Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Lascio la parola alla Segretaria per l'appello.
Guastalla.
Singola Enjott.
Presidente.
Salvini, presente Saini.
Assente, giustificata, Artoni, presente, Lomellini, scappi presente Nazi, ratifica, presente Carrillo.
Sorrentino, presente, Semeghini, presente, Ferrari, Capurso, presente va pagato Nico presente, Binelli presente.
Carrà.
Ci sono Barbieri, assente, giustificata.
Allora partirei con question time, debbo dire una cosa, il Consigliere Kapur sia presentato una interpellanza arrivata per tempo e quella verrà discussa, ha presentato poi una seconda interpellanza che è arrivata fuori tempo massimo, ma secondo me, perché ancora faceva riferimento al precedente regolamento? Vi ricordo che questo Regolamento è stato approvato da alcuni mesi e all'articolo 6 6 prevede che interpellanza due ordini del giorno e mozioni devono essere depositati con un giorno di anticipo rispetto alla pubblicazione della convocazione della seduta del Consiglio comunale. Quindi, in virtù, insomma, di questa così vicinanza al cambiamento che è avvenuto nel nel regolamento e anche in virtù del fatto che l'interpellanza che il Consigliere voleva Inter Iren presentare, in particolare in riferimento ad un al primo punto.
È riferita ad una ad un fatto di attualità. Io leggerei l'oggetto di questa interpellanza il dispositivo e poi darei due minuti all'Assessore Rosselli, col quale siamo d'accordo per dare un minimo di risposta. Se poi il consigliere Siri che cioè non si ritiene soddisfatto potrà ripresentare, almeno per il secondo punto, l'interpellanza. Poi le darò la parola invece per le esposizioni della interpellanza che è stata messa all'ordine del giorno e magari li chiederei, se possibile, di dichiarare il ritiro della precedente ed eventualmente la presentazione di una nuova. Io leggo la l'oggetto di questa interpellanza che situazioni di degrado in via Casali in viale, Stelvio Zonda. Il dispositivo chiedeva quali misure si intendono adottare per ripristinare la fruibilità del marciapiede di via Stelvio, Giunta e via Casali, e quali siano i motivi che hanno impedito ad oggi di provvedere alle adeguato all'adeguata opere. Di sfalcio. Se la Giunta secondo punto, se la Giunta ha previsto un piano di interventi di periodica manutenzione dei marciapiedi della città, lascio la parola all'Assessore. Rosselli.
Buonasera a tutti, allora, via causali e via dello Stadio Zolt sono oggetto di una mia richiesta di intervento del do 12 o 13 12 luglio scorso.
E quindi abbiamo ulteriormente sollecitato alcuni giorni fa e presumo che nella ditta degli sfalci ha ricominciato il giro recentemente, quindi dovrebbe ripassare e fare anche i due, i due tratti, soprattutto alle erbacce che crescono sul marciapiede erbacce sono piuttosto alte, adesso ho richiesto anche la potatura che alcuni rami di alcuni fusti di in via.
In viale, Stelvio Zonta, che, soprattutto nella parte iniziale, hanno impediscono il transito, un transito ottimale soprattutto ai pedoni, e in parte anche la sosta delle autovetture e non è impedita, però sicuramente ci sono alcuni rami un po' bassi.
Mi pare fosse questa norma.
Ok, allora passerei, leggo l'interpello, il titolo dell'interpellanza, grazie, Assessore Rosselli, interpellanza dei Consiglieri, Salvatore Capurso, Nicoletta Ferrari, del Gruppo consiliare con senso civico, rotella protocollata in data 24 7 2024 area verde giardini Cadorna, lascio la parola al primo firmatario, che è il Consigliere Kapur sì, sì, grazie buonasera a tutti e in riferimento alla prima interpellanza, quella che appunto dell'Assessore Rosselli aveva attenzionato.
La ritiriamo, visto che si era già attivato prima ancora che la presentassimo e poiché, appunto è un argomento di urgenza piuttosto che passarlo al prossimo Consiglio comunale, la ritiriamo, attendendo appunto con l'auspicio che il tutto venga fatto. Grazie.
Vado con l'assessore per la seconda sì, allora l'interpellanza riguarda i Giardini dell'area verde di adiacente via Cadorna.
Premesso che i giardini i giardini Cadorna, ubicato in una zona centrale del capoluogo adiacente alla Via Luigi Cadorna, sono un luogo di aggregazione per giovani anziani e famiglie con bambini, l'area in questione è molto frequentato dai cittadini che abitano in quel quartiere.
È da tempo oggetto di atti di vandalismo e di transito non autorizzato di moto e scooter, anche di grossa cilindrata, che stanno mettendo a disagio i residenti della via e gli utenti del pacchetto. L'area giochi in particolare, situata all'interno dell'area verde sopraindicata, risulta essere in precarie condizioni di manutenzione e con uno stato generale di degrado, l'in cure, l'incuria dell'area e le precarie condizioni di manutenzione della stessa sono apprezzabili dal corredo fotografico che ho allegato alla presente. L'assessore allo sport, appunto, che è stato in questi giorni ha a frequentare il parco con ragazzi, insomma con foto, eccetera.
Presumo insomma che abbia fatto luogo e che è che abbia visto, insomma, quello che c'era e che adesso vengono elencare.
Dove c'è un ripristino della recinzione, di una parte di una recinzione adiacente al campo dove c'è la, il, quello della della della Rotelli Istica, delle barre di ferro, piegate dall'esterno, dove appunto recava un momento di difficoltà e soprattutto di insicurezza per i bambini che ci giocano un quadro dell'interruttore sempre aperto e senza chiusura una presa della corrente attesa così al muro una plafoniera pesa,
Allo Stabile del terrazzino della degli spogliatoi un filo della corrente a peso con una mancanza di plafond di plafoniera, la mo, la pavimentazione con mattoncini mancanti, segno del appunto e dello sradicamento di archetti, che ha che che appunto erano determinanti per il divieto di passaggio delle moto, il mancato fissaggio delle rastrelliere per le bici che le stesse erano oggetto per sapere per salire sul terrazzino per prendere la palla o quant'qualcos'altro.
Il ripristino di alcune mattonelle adiacenti al bar, il ripristino delle reti, delle stabilizzazioni delle porte da calcio sul cemento.
Il ripristino della panchina sul vialetto per collegarsi al parco dove c'è il campo in erba,
Il ripristino delle coperchio di un tombino adiacente al campo in erba e ripristino dell'impianto di irrigazione del campo in erba.
Considerato che dovrebbe essere primario interesse dell'amministrazione evitare situazioni atte a creare pregiudizio dell'incolumità di chi frequenta le aree pubbliche soggetti alla vigilanza e manutenzione dell'ente.
E d'altro canto primario di interesse delle famiglie e dei bambini poter godere di un'area verde sicura nella quale giocare, svagarsi, divertirsi e fare attività fisica in un ambiente curato. Ma soprattutto sicuro. Si ravvisa la necessità d'urgenza di provvedere al più presto agli interventi manutentivi sopraelencati, in modo tale che gli spazi siano pienamente fruibili per la cittadinanza in tutta sicurezza. Quanto premesso, e considerato il sottoscritto Consigliere interpella il Sindaco e l'Assessore competente per sapere se l'Amministrazione sia a conoscenza della situazione descritta in narrativa. Quali siano le tempistiche che il, le tempistiche che l'Amministrazione intende darsi per il ripristino dell'area, se le telecamere posizionate nell'area verde Cadorna siano attive e Segretaria, sia pertanto monitorata dal centro operativo del comune, quali siano gli interventi che la nuova Amministrazione ha predisposto o intenda predisporre per la cura e la manutenzione delle aree verdi e spazi verdi.
Quali siano i criteri relativi alla Pro, alla priorità nella scelta dell'area su cui intervenire e la frequenza degli interventi di manutenzione delle diverse aree e spazi verdi della città grazie.
Risponde l'assessore Rosselli, non l'ho detto prima, quindi lo dico adesso.
Allora?
Innanzitutto mi mi arriva adesso un messaggio che lo sfalcio di via Casali è avvenuto oggi,
Quindi bene.
E allora vado in ordine con le 5 domande che mi ha fatto il Consigliere e poi entro anche nel merito del delle singole cose che ha elencato con anche le fotografie, allora la prima domanda è se l'Amministrazione sia a conoscenza della situazione descritta, devo dire che fin dai primi giorni dell'insediamento abbiamo iniziato a fare dei sopralluoghi sul territorio per individuare le principali criticità o le più urgenti e stiamo tuttora impegnati in questa azione conoscitiva in merito all'area oggetto dell'interpellanza che sta già stata.
Non oggetto di manutenzione in più occasione, recentemente gli uffici non hanno ricevuto alcuna segnalazione in merito a quanto segnalato dal consigliere parlo di recentemente e voglio ribadire che lo strumento adatto è la segnalazione alla mail apposita del Comune non il post su Facebook o quant'altro, ma la segnalazione,
Quali siano le tempistiche allora per il ripristino dell'area, ma innanzitutto l'area non ha necessità di essere ripristinata, ma, come verificato anche da di persona, sono dei singoli interventi di manutenzione che sono già stati realizzati in gran parte nei giorni scorsi a partire già dal 25 luglio, a testimonianza che effettivamente è sufficiente presentare una segnalazione, nella maggior parte delle volte si riesce a intervenire ora, anche se non è richiesto nella nelle nelle cinque domande. Mi sembra giusto specificare cosa è stato fatto, perché, insomma, le foto erano esemplificative, quindi bisogna.
Secondo me entra nel merito. Allora, in merito all'archetto, l'archetto che separa, che proibisce l'accesso di fa, diciamo ai motocicli o altri mezzi all'area che non è presente perché probabilmente è stato divelto da qualcuno era già stato risistemato, altre volte dei nostri operai è stato nuovamente rotto, lo stiamo facendo rifare per riposizionarlo. Le piastre danneggiate oggetto della foto 9 sono state rimosse. Erano piastre usate molto probabilmente dall'associazione in occasione di una festa con un gazebo e poi sono state lasciate lì riguardo alla foto 11,
Sono già stati rimossi il supporti di ferro della panchina che è ci tengo a sottolinearlo l'unica delle 10 15 panchine presenti che risultava danneggiata le altre erano tutte in ottimo stato o comunque accettabile sul chiusino mancante. Stiamo prestando un nuovo chiusino nella foto 12 le prese i fili e sono stati tutti sistemati le plafoniere sono state tolte quelle penzolanti e verranno sostituite idem per il quadro elettrico che era aperto o meno lì. C'è stato un problema anche relativo alla gestione.
I porta biciclette sono stati riposizionati, tutti erano tutti all'interno del dello spogliatoio ed erano stati fatti rimuovere. Non so da chi e non so perché, ma sono stati riposizionati immediatamente nei giorni scorsi erano tutti lì. Praticamente le porte sono già state cambiate due volte dal 2021 ad oggi non solo la rete ma addirittura anche tutte le porte.
Fissare definitivamente, non è possibile al 100%. Poi magari l'Assessore allo Sport spiegherà il perché la domanda sulle telecamere telecamere sono funzionanti e vengono monitorate dalla Polizia locale. C'è stato solo un malfunzionamento. Anche in quel caso lì è dovuto a un problema nella gestione, quindi non nostro,
Quali siano gli interventi che la nuova Amministrazione ha predisposto intende predisporre per la cura e manutenzione delle aree e degli spazi verdi. Come ho detto anche prima, il monitoraggio è in corso. Abbiamo previsto già assestamento di bilancio, una cifra per il, la riqualificazione di arredi, in gran parte giochi dei parchi ma anche di arredi che, invece che avessero necessità di essere re recuperato, riqualificati con materiali meno usurati. E poi c'è un altro discorso da fare, che forse è il vero problema che riguarda non la manutenzione che viene fatta e irregolarmente ogniqualvolta c'è un'urgenza, una segnalazione, ma la gestione c'è un problema di atti vandalici di sorveglianza delle aree e soprattutto di gestione che riguarda non solo questo spazio, quali sono i criteri relativi alla priorità? Ultima domanda è una scelta dell'area su cui intervenire e la frequenza degli interventi di manutenzione nelle diverse aree. Allora.
Fatto, salvo che il principio base che seguiamo sempre è quello che, laddove si ravvisa una situazione di pericolosità per i cittadini, quella è l'urgenza al 100% su cui intervenire. Non è assolutamente possibile stabilire una frequenza degli interventi di manutenzione, perché gli interventi di manutenzione si rendono necessari il più delle volte, per cause che non sono prevedibili. Non stiamo parlando infatti di un servizio come lo sfalcio, che può essere calendarizzato in base a determinati ritmi. Qua parliamo di danneggiamenti o rotture.
Che non sono prevedibili e quindi, nel momento in cui si verificano, bisogna intervenire.
Tutti i guasti che derivano da atti vandalici non sono preventivabili, non sono programmabili interventi di questo tipo.
Ed è chiaro che in questo caso entra in campo anche la gestione e il controllo da parte di chi ha in concessione l'area detto questo, è chiaro che è intenzione nostra assolutamente essere su più presenti sul territorio, monitorare con puntualità, come stiamo facendo fin dall'insediamento e l'obiettivo è anche quello altrettanto importante di potenziare e chiudo gli strumenti di comunicazione da mettere a disposizione dei cittadini per segnalare in modo più efficace e diretto all'Amministrazione e quelle che sono le varie problematiche che si devono presentare e su questo ovviamente c'è un lavoro che stiamo facendo in corso. Non so se assessore voglia aggiungere qualcosa.
Sì, mi ha chiesto la parola, anche l'Assessore Carrà, visto che questa sera un po' eccezionale direi questa fase di question time e do la parola all'assessore cara non per cinque minuti o 7 come ha autorizzato e l'Assessore Rosselli, ma per un paio di minuti.
Grazie Presidente, sarò brevissimo, allora, in due battute, vorrei, all'interno del perimetro localmente delle delle mie deleghe, portare il mio contributo circa l'interpellanza che è stata una che è stata fatta. In primo luogo, vorrei soffermarmi sulle sul premesso. Chiede la suddetta interpellanza, dove è, e cito, viene riportato e i giardini sono luogo di aggregazione per giovani anziani, famiglie, eccetera. Mi permetto di constatare che quanto è stato menzionato è quello che si percepisce qualora e quando è si visita VAS la suddetta area viene menzionata una fotografia al quale sono stato preparato alla ricordato anche poc'anzi il Consigliere Kapur. Se questa non è la sede dei nomi e non mi sento neanche di giustificare una fotografia, anche perché penso e presumo che non sia per nulla di pubblico interesse è quello che voglio sottolineare è che in quella sede i ragazzi e.
È del Locri, stavano facendo ovviamente all'attività sportiva. In quella sede si è concretamente percepito un uno scambio anche intergenerazionale. Le famiglie, i genitori, i nonni che guardavano questi ragazzi, i ragazzi che facevano avviamento quindi all'attività sportiva. Lo sport è vita e gruppetti di ragazzi di giovani che vivevano nel parco e quindi andavano a creare in sinergia una certa socialità. E quindi è su questa, su questa parola, su questo tema che vorrei un attimo e porre l'attenzione che anche un attimo e di incipit è l'incipit, anzi delle del nostro programma del nostro programma elettorale è all'ordine del giorno. Ci sono le linee di mandato, quindi fornisco una battuta, fornisco un assist al Sindaco nell'andare a citare quelle quel frammento, quella parte nella quale sì, viene precitato una città che unisce non rappresenta proprio uno slogan, ma un obiettivo è uno stile che intendiamo perseguire per tenere insieme le persone attorno a idee e principi forti che riportino al centro del nostro pensiero il vivere bene all'interno di una città che ha subito e subirà inevitabilmente i cambiamenti. Continui quindi su questo vivere bene su questa città che cambia anche dal punto di vista multiculturale. Penso mi permetto di dire che vi sia.
È un aspetto, un aspetto fondamentale per crescere e per crescere insieme, per crescere in sinergia e nel riconoscere che nell'altro c'è è qualcosa di bello, c'è qualcosa da prendere, qualcosa che permette la crescita della città. L'ultimo punto è un punto meramente tecnico, ovvero mi riferisco mi corregga, Consigliere Caputo, se mi sbaglio, la fotografia numero 10, cui laddove viene retrò vengono detratte le porte da calcio che anche l'Assessore Bruxelles prima menzionava lì. C'è una questione di fondo, è la più assessore Carra se viene gestita dalla associazione che fa okay, quindi i ragazzi, quando fanno che quelle porte utilizzano altra porta, e quindi della necessità che queste porte vengono spostate. Quindi vi è anche questa questione, grazie.
Do la parola al consigliere Kapur sì, sì, grazie innanzitutto mi ritengo soddisfatto per gli interventi che appunto sono stati fatti io in questo weekend sono stato sul posto e ho verificato appunto alcune situazioni che sono state già attivate già sistemate.
Mi soffermo anche sul fatto delle segnalazioni che sono state fatte in maniera antecedente alle elezioni perché appunto un cittadino mi chiamò all'epoca e non so se questo protrarsi nel tempo è stato dovuto al discorso delle votazioni elezioni, impegni, eccetera eccetera questo non lo so, però comunque era in essere, tant'è che io ho sentito, gli uffici non hanno avuto ulteriormente incrementare con un'altra segnalazione, perché già via la era stata fatta da dal cittadino l'unica cosa che mi preme di più è il discorso delle dei motocicli perché veramente reca danno è motivo di insicurezza agli anziani che ci abitano e spesso insomma sfrecciano in merito alla foto non è un discorso,
Di non so di criticare la sua foto ci mancherebbe altro. Ognuno di noi è libero di fare quello che poi viene Capurso militari. Chiudo chiudo, quindi era solo per risalire al fatto se siete d'accordo, visto che c'erano delle cose a penzoloni solo per quello quindi riferito solo a questo, escludendo qualsiasi altra ipotesi. Grazie.
Meno chiudiamo in question time, diamo inizio al Consiglio comunale, sono le 21:11 do la parola alla Segretaria per l'appello.
Guastalla presente, sin mangiat, presente Salvini, presente Saini.
Assente, giustificata, Artoni.
Lomellini.
Scappi presente, nazireato, presente, Carrillo Sorrentino.
Semeghini Ferrari.
Capirsi, presenta, va pagato, amico, presente, Minelli presenta, Carrà, ci sono, Barbieri, assente, giustificata. Bene, passiamo al primo punto dell'ordine del giorno che nomina del vicepresidente del Consiglio comunale ai sensi dell'articolo 17 ter dello statuto comunale. Direi che non c'è bisogno di molte spiegazioni, in ogni caso, in ogni caso, come sempre, la votazione a scrutinio segreto avremmo bisogno di due scrutatori, poi passerà, vi verrà distribuito i fogliettino. Dove andrete a indicare il nome del del Consigliere che voterete e poi ci sarà lo scrutinio? Io darei la parola ai Consiglieri o ai Capigruppo per eventuali candidature.
Se volete chiedere la parola.
Io volevo chiedere per una mozione d'ordine in mano a chiederò poi allora per diventare la mano, però e l'aveva fatta privata precedentemente la mano, mi mi procuro magari una mano finta così magari viene vista meglio, non speck, le spiego, le spiego alzata così si è colpa mia io no no no, soltanto una mozione d'ordine, volevo sapere se posso presentarla già ora oppure successivamente alla alla.
Esame del primo punto all'ordine del giorno per quello che stiamo facendo per il Vicepresidente, noi ribadiamo la nomina del candidato alla vicepresidenza del consigliere. Salvatore capirsi,
E la mozione d'ordine, cosa riguarda però, se mi dice che può esporla certo appositi, correggetemi post perfetto, allora la mozione d'ordine riguarda la.
Il programma dell'ordine del giorno che vi siete dati in questa convocazione.
Noi abbiamo presentato una mozione posta all'ordine del giorno e l'abbiamo presentata in data 12 luglio 2024 posta all'ordine del giorno della seduta successiva, tant'è che correttamente è stata inserita nella seduta del 25 luglio. Il fatto che la mozione non si sia potuta sviluppare e non sia stata discussa per lo spirare dei termini del Consiglio comunale e far sì che, a mio avviso, sia non sia corretto, non sia rituale uno slittamento della discussione in coda al restante ordine del giorno, ma che la si continui con, diciamo la continuazione della seduta precedente, quindi io chiedo questo, tra l'altro, visto che l'ordine del giorno è abbastanza corposo perché prevede appunto le linee di mandato che prevedono una discussione sicuramente insomma, abbastanza ampia e corposa. C'è il rischio che anche questa volta la mozione comporti Munoz. Questa discussione comporti uno slittamento per la nostra mozione, quindi io chiedo che la mozione venga discussa dopo aver adempiuto alle formalità della nomina della vicepresidenza,
E allora stavo guardando effetti, allora l'articolo 8 del Regolamento parla di mozioni, ordini del giorno.
La mozione posta all'ordine del giorno della seduta su se successiva alla presentazione non c'è scritto in effetti l'ordine per consuetudine comunque posta alla fine del del dell'ordine del giorno del Consiglio comunale, direi che poi, eventualmente ci esprimeremo su questa mozione d'ordine, intanto direi di pro ci.
Sì, Consigliere può accendere i micro.
Chiederei una breve sospensione prima di procedere alla votazione, bene, sospendiamo il Consiglio comunale alle ore 21:16.
Alle 17 e.
I due scrutatori, magari gli stessi.
No, non so cambiamo.
Va bene allora scrutatori, consigliere Minelli e consigliere Nasir.
Procediamo con la distribuzione quanti con la votazione?
Nelle.
Nazi.
Bene.
Signori, ormai avete imparato forza.
Minelli allora Minelli 1.
2.
Fatta cattolico.
ARPA,
Commi 1.
Dico.
Pur.
1.
Un attimo ieri.
Bagattoni.
Binelli.
No.
Ne?
No.
Contiamo Barbieri uno.
Frapporsi.
Minelli.
Dunque, se?
Quindi, se ha pagato gli U 2 3 4.
Ci siamo.
Proclamo l'esito, facciamolo.
Allora ballottaggio tra Minelli.
Allora vi riporto l'esito della votazione Consiglieri presenti 15, compreso il Sindaco votanti, 15. Questo è il risultato consigliere, Barbieri un voto, consigliere, capirsi tre voti, consigliere propagato vinco, 4 voti, consigliere, Minelli, sette voti, quindi non c'è la maggioranza dei due terzi dei degli aventi diritto quindi questa votazione non non è valida. Procediamo, possiamo procedere con il ballottaggio fra i due nomi che hanno fra i due consiglieri che hanno ottenuto più voti, che sono il consigliere Minelli e la consigliera papato unico.
Quindi verranno distribuite altre altri foglietti per la votazione.
Signor Presidente, possiamo sospendere per un minuto, certo possiamo sospendere per un minuto Consiglio sospeso alle 21:22.
I due.
Barbieri.
Capurso capaci al contempo.
Eminenti 7.
Possiamo riprendere sì, allora il Consiglio riprende alle 21:24 chiedo se qualche Consigliere ha bisogno di esprimersi, no, procediamo con la votazione okay, procediamo con la votazione.
Direi gli stessi okay is gli stessi scrutatori, Consigliere Nazaire, consigliere Minelli.
Bene, la votazione si è conclusa, comunico l'esito della votazione b consiglieri presenti 15 consiglieri votanti, 15 la votazione, sia i consiglieri si sono così espressi chi schede bianche, 6 9 voti per il consigliere Minelli, che quindi risulta eletto Vicepresidente del Consiglio comunale di Suzzara,
Eh.
Eh sì.
Un attimo, facciamo l'immediata eseguibilità, così dopo non ci sono problemi, direi di procedere con la votazione a favore.
All'unanimità l'immediata eseguibilità, quindi riconfermo le elezioni del Consigliere Marinello, al quale cedo la parola.
Grazie mille della parola, grazie a chi ha voluto indicare il mio nome, chiaramente, per ovvi motivi ritengo siano profili pervenuti dalla dalla maggioranza, vi ringrazio e ringrazio anche il rinnovo il saluto alla Presidente del Salvini, quindi rinnovando i vostri o la vostra fiducia e rinnovando anzi esprimendo la massima collaborazione nel al Presidente Zardini e vi auguro un buon proseguimento di questa seduta del Consiglio comunale grazie ancora.
Procediamo con la mozione d'ordine presentata dalla consigliera Ferrari prima e, come detto, le emozioni per consuetudine sono indicate all'ordine del giorno, come gli ultimi punti e l'ordine del giorno e stabilito dalla Presidenza del Consiglio, sentiti i capigruppo in questi caso, insomma, c'è stata una una gestione differente,
In questo caso direi che possiamo procedere avvalendoci dell'articolo 34 del Regolamento che recita l'ordine di trattazione, appunto, degli oggetti all'ordine del giorno può essere modificata su motivata proposta del Presidente o di un Consigliere, se questa non in contrapposizione in caso di opposizione alla proposta di modifica modifica sentiti i motivi e messa immediatamente in votazione ed è approvata si accoglie il voto favorevole della maggioranza dei Consiglieri presenti quindi, avvalendoci di questo articolo, direi di procedere alla votazione.
Se posso un attimo intervenire, signor Presidente, di quanto l'ordine del giorno non è stato stabilito nelle modalità che lei ha indicato, quindi non è stato.
Stabilito sulla base di una riunione dei Capigruppo e quindi non c'è stata nemmeno la possibilità di dire in quale punto dell'ordine del giorno questa mozione doveva essere siglato, poi che lei venga a dire che per consuetudine così allora dovete decidervi quando volete applicare il Regolamento e quando volete applicarlo consuetudine perché quando il vostro favore applichiamo il Regolamento o anche la consuetudine e quando il nostro favore così a caso, quindi,
Al di là al di. Al di là di questo, l'articolo 34 cui lei fa riferimento, Ri.Rei che questo non è non è adeguato, cioè non è inerente la la mozione d'ordine che io ho presentato, che viene individuata, cioè non si lascia a interpretazioni poiché voi vogliate applicare una consuetudine che si deve votare su quello non non sull'applicazione di un articolo 34, si vota sul fatto che la mozione presentata nella seduta successiva, quindi io ritengo che la votazione vada fatta su quello, tanto poi, comunque, la votazione è nelle vostre mani, allora grazie allora e le emozioni sono inserite, appunto si è iscritto all'ordine del giorno del Consiglio successivo. È chiaro che l'ordine, ripeto, è stabilito dalla Presidenza del Consiglio e se ci sono delle richieste di modifica, queste vengono approvati o meno dal Consiglio comunale. Quindi io metterei in votazione adesso questa richiesta della consigliera Ferrari.
Di inversione e di anticipazione. Insomma, di un ordine di un punto all'ordine del giorno. Ha chiesto la parola anche il consigliere. Carlo posso fare una a questo punto faccio un piccolo appunto, però, perché stamattina già mi hanno segnalato dei problemi nella trascrizione del Consiglio precedente. Quando è necessario intervenire, appunto, come ha fatto adesso il Presidente, il Consigliere Carra, è necessario alzare la mano, attendere che la parola sia data e poi attivare il microfono, perché altrimenti ci sono davvero dei problemi nella trascrizione e gli uffici non riescono a procedere poi con mettere a disposizione di tutti quello che viene detto. Quindi vi chiederei di attenervi a questa procedura. Ora do la password Parola al Consigliere Carra. Grazie Presidente, io volevo solo.
Rimango perplesso in ordine al nostro Regolamento perché mi pare di aver in tre sedute già ravvisato delle problematiche che a mio parere devono essere risolte e quindi io penso che presto o tardi io mi auguro presto forse a questo regolamento bisogna mettere mano.
Appunto per evitare, per ovviare a delle a delle incomprensioni e de I e soprattutto di rilasciare del dei vuoti che consentano una una una, un'interpretazione di carattere discrezionale, perché io, se leggo?
L'ordine di trattazione degli argomenti, allora dico l'ordine di trattazione degli argomenti può essere modificato su motivata proposta del Presidente o di un Consigliere se questa non incontro opposizione in caso di opposizione, la proposta di modifica, quindi c'è un'opposizione a questa cosa oppure no,
Da parte di chi?
Cioè voglio dire, dopodiché si può parlare di tutto e di nulla io ne faccio una questione, io ne faccio una questione di regole, no, non entro nel merito della mozione per me io io io vado a letto alle 4, quindi io non ho nessun problema a rimanere fino alla fino alla fine.
Vorrei insomma che che sicché che CA che capiste, che capissimo tutti che forse è il caso, insomma un po' di di estendere quest'orario Regolamento e se mi posso sommessamente suggerire, anche copiando.
Dai Regolamenti di altre di gli altri Comuni, ecco, non non ne ho, non ho scartabellato qualcuno così, insomma, c'è qualcuno che prevede in maniera piuttosto doppie,
Più articolata, ecco, grazie, allora il nostro Regolamento direi che è esaustivo, perché comunque prevede anche questo tipo di casi, mi ha chiesto, fra l'altro la parola al Consigliere Lomellini, a cui cedo la parola.
Personalmente penso anche di interpretare il parere del, gli altri consiglieri di maggioranza, non abbiamo nessuna opposizione da fare a questa richiesta.
La parola consuetudine che ha usato la la, la Presidente non credo che sia un vulnus della democrazia, anche perché è una consuetudine che è stata seguita tranquillamente in tutti gli anni passati. Nessuno delle minoranze ha mai gridato al vulnus democratico e quindi credo che non sia una parola che quella utilizzata dalla dalla presidente Chicchi che lede i diritti di di di nessuno, adesso passiamo a discutere. Per quanto mi riguarda, discutiamo l'argomento e almeno se non ci sono altri che hanno opposizioni da fare e.
E vedrete che stiamo tutti più tranquilli.
Come tutte le cose che cito, visto che ci sono, se posso avere 30 secondi visto che si fanno molti, abbiamo già sentito diversi interventi col dito alzato e la matita rossa in mano.
E io cito una battuta di un grande intellettuale di metà del secolo scorso, tra l'altro non certamente di area di di sinistra riformista Leo Longanesi, diceva l'Italia è la patria del diritto e del rovescio e non non stava parlando di tennis cioè non è che poi dopo tutti i sistemi normativi italiani, cioè a Suzzara c'è il caos e fuori, ci sono tutte norme cristalline, prive di equivoci o di doppie possibili interpretazioni. Penso che ci saranno dei punti migliorabili nel nel regolamento disponibili a ragionarci su però. Insomma, ecco in maniera un pochettino più tranquilla, se è possibile, altrimenti diventa anche difficile, poi, un esercizio di revisione razionale del del Regolamento che, come tutte le cose, sa certamente migliorare.
Passo la parola al Sindaco o prima la parola al Sindaco, poi al consigliere Artoni, no, adesso voglio solamente dire una cosa, senza entrare nel merito di questo argomento, spero davvero che si sia capito quanto le figure della Presidenza del Consiglio e della vicepresidenza di conseguenza siano fondamentali e non comune per riuscire a gestire un Consiglio comunale che non è,
Non è cosa facile, ogni regolamento ovviamente è perfezionabile, questa è la seconda revisione, penso al Regolamento, che almeno io mi ricordo, da quando faccio facevo il consigliere comunale e ogni volta, ovviamente ci sono degli aggiustamenti e però guardate, non esiste nessun regolamento del Consiglio comunale che funziona alla perfezione se dietro non c'è una condivisione del modo di lavorare.
Ovviamente diamo tutti per scontato che questa fase turbolenta all'inizio ha dovuto alla mancanza Presidente, Consiglio comunale dall'inizio, che è stato caso unico, insomma, nel nostro panorama, insomma, danni sicuramente ha portato questa cosa, però almeno su questo vi chiedo davvero di adesso è finita la pausa estiva, diciamo di di di di tornare, di riavere. Ecco comunque quel clima di collaborazione sulla gestione del Consiglio comunale, che deve esserci per forza tra le forze politiche in effettivamente da poi come verranno messe le votazioni, perché altrimenti davvero si rischia non solamente di bloccare l'attività del Consiglio comunale ma si rischia di conseguenza di bloccare attività lavoro inutile e e spreco proprio di tempo che è un fattore importante. Ecco, sicuramente è dovuto al fatto della situazione che si è veramente a verificare. Ecco, ma insomma, questo lo dobbiamo cercare davvero di superare velocemente.
Do la parola al Consigliere Bettoni.
Sì, grazie.
Il chirurgo Latina una sospensione per conferire con gli altri, grazie bene, sospendiamo il Consiglio alle 21:38.
Allora riapriamo il Consiglio, ripartiamo col Consiglio, sono le 21:43.
Allora, dopo la sospensione, abbiamo deciso si è deciso di accettare l'anticipazione della della mozione, come diceva il Sindaco, poi, quando ci sarà anche la Conferenza Capigruppo, si potrà li avere modo di parlare e di discutere, di confrontarci sull'ordine del giorno considerando sempre che i punti della Giunta comunque hanno rilevanza e importanza perché poi significa far andare avanti il Comune quindi rispondere ai cittadini con servizi e con attività. Quindi bisogna sempre avere anche questo presente, che punti della Giunta non sono a caso casuali, ma poi hanno dei risvolti nel lavoro degli uffici, nel lavoro del Comune e quindi anche sulla vita della della città, dei cittadini e delle cittadine. Questo va sempre tenuto presente,
E nello stesso tempo, però, appunto per questo motivo chiediamo anche l'inversione si chiede anche l'inverso chiedo io l'inversione degli altri punti all'ordine del giorno, quindi di anticipare il punto della definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti aziende, istituzioni e l'approvazione del del provvedimento conclusivo della conferenza dei servizi e della variante urbanistica.
E di quindi posporre le la presentazione delle linee di mandato programmatiche del Sindaco, anche perché per questo punto e per l'approvazione di queste linee programmatiche ci sono quattro mesi come viene recitato, anche nella delibera dalla proclamazione degli eletti. Quindi, eventualmente, in caso di non riuscire a sviluppare propriamente il punto, visto che sarà un punto abbastanza corposo perché sono stati presentati anche molti emendamenti, eventualmente potremmo anche, insomma, decidere cioè ci confrontiamo poi alla fine di tutto questi questi punti all'ordine del giorno per capire come fare, quindi direi adesso di procedere con la mozione e poi di procedere con gli altri due punti. Attraverso l'Inventio l'inversione. Propongo ovviamente la votazione alla messa in votazione di quanto o sono andata a chiedere. Spero che sia chiaro quello che.
Non ODV.
Di tutti.
Quindi.
Un secondo.
Scusate.
Scusate.
Chiedo un'altra sospensione 21 e 46.
Scusate, riprendiamo il Consiglio alle 21:47.
Allora ribadisco quanto abbiamo detto di chiedo l'inversione dei punti all'ordine del giorno, accogliendo la mozione d'ordine della consigliera Ferrari per la mozione dei Consiglieri comunali,
Sulla pista ciclopedonale denominata San Colombano e poi l'inversione anche per gli altri due punti, definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e approvazione del provvedimento conclusivo della conferenza dei servizi, della variante urbanistica. Eccetera, eccetera. Quindi, mettendo in fondo all'ordine del giorno la presentazione delle linee programmatiche per il mandato amministrativo 2024 2029 comuni su ZARA, una cosa che vi faccio notare, l'articolo 30 del Regolamento recita anche al comma 2, lettera a, che il presidente forma all'ordine del giorno delle sedute, inserendo i punti richiesti dagli uffici comunali, dal Sindaco, dalla Giunta e dai Consiglieri nei loro, nel solo caso ravviso una radicale discordanza con le finalità perseguite dall'ente sentita. La Conferenza dei Capigruppo dichiara l'inammissibilità delle proposte, dandone comunicazione motivata dal proponente. Quindi questo fra presupporre che ci sia anche un ordine nelle nella presentazione degli ordini dei punti all'ordine del giorno, perché effettivamente i punti della Giunta sono richiesti dagli uffici comunali del Sindaco della Giunta. Questo giusto per chiarire e per addivenire poi anche ad una risposta. Eh ah, insomma, un minimo di così ordini in quello che andremo a fare nei prossimi nelle prossime sedute. Ora direi di mettere in votazione quanto detto. Spero che sia chiaro a tutti favorevoli.
Allora, all'unanimità, all'unanimità, bene, allora l'inversione è approvata.
Il prossimo punto sì, scusate, il prossimo punto è comunque Comunicazioni del Sindaco credo che il Sindaco non abbia comunicazioni bene, procediamo con il punto invertito che è la mozione dei Consiglieri comunali. Nicoletta Ferrari. Nicola cara Serena Barbini, Lara Laura Papa tout, unico e Leonardo Minelli protocollata in data 13, sette, 2024 pista ciclopedonale denominata San Colombano Colombano. Lascio la parola alla prima firmataria, la consigliera Nicoletta Ferrari e grazie Presidente, sono convinta anch'io che, quando avremo la nomina delle Commissioni che si andrà a regime, questi problemi verranno superati.
Esprimo il cordoglio al consigliere Lomellini, il fa ho sentito questo ha sullo stato male.
Va bene, allora esprimono lo stesso, la mia solidarietà ai quali allungato la vita, perché conoscevo il il papà, allora la questa mozione è stata presentata perché è noto a tutti che il la, la precedente Giunta ha attuato una dato ha espresso la volontà di realizzare questa pista ciclopedonale denominata San Colombano che vorrebbe essere un collegamento tra il capoluogo e la frazione deriva attraverso un percorso ciclopedonale.
L'obiettivo che l'Amministrazione si è pro che vuole Pearce voleva perseguire, intende perseguire. Ebbene, che venga esplicitato, perché è quello di realizzare un'opera che possa incentivare la mobilità sostenibile sia per finalità turistiche che per finalità dettate dalla vita quotidiana, garantire lo spostamento in sicurezza sia per i pedoni che per i ciclisti. Questo quest'opera ha già previsto dei passaggi fondamentali per addivenire alla sua realizzazione quale un progetto di fattibilità con un importo stimato complessivamente 1.400 euro, di cui 900.000 da fondi propri e 500.000 da contributi regionali. Questa progettazione è già andata, diciamo avanti nelle nelle fasi del della sua del suo iter, è già stato,
È approvato il Piano esecutivo di gestione, è già stato dato incarico alla centrale unica di committenza Consorzio Po per indire una gara tramite procedura aperta, avente oggetto questi lavori ed è già stata individuata una ditta che, in un post che in possesso dei requisiti prerequisiti che erano chiesti ha potuto essere la,
Diciamo prescelta, per la proseguire nella su Ditter successivo, che è la stipula dei contratti nelle forme e nelle nei termini previsti dalla consigliera Ferrari escluse. Le devo fermare un secondo un attimo, perché ho visto nel pubblico delle persone che stanno facendo delle riprese, ma le riprese sono vietate. In base all'articolo 55 del Regolamento recita comma 4, è vietata ogni altra attività privata di registrazione sottoforma di audio e video, seguita con qualsivoglia strumento idoneo allo scopo nelle medesime adunanze. Il Regolamento è registrato ed è trasmesso in streaming ed è disponibile sul sito del Comune. Una foto ci sta la registrazione dei punti prolungata. No bene, può proseguire, Consigliere, fare allora la pista ciclabile ha inizio da un ponte. Noi riteniamo un ponte storico presente sull'accisa, un ponte che divideva i confini, li divide tuttora tra la provincia di Mantova, Reggio Emilia e Lombardia ed Emilia Romagna. e il progetto che abbiamo potuto analizzare, ma no, non in tutte le sue parti e da qui viene la motivazione della nostra mozione, perché è una mozione in cui vi chiediamo la possibilità di sospendere l'iter procedurale di mentale che addiviene alla completamento di questa procedura amministrativa. Prevede tra l'altro di iniziare un tombinamento, pochi metri detto di questo ponte, nascondendo la visione storica completo del Ponte al lato ovest. Ricordiamo che invece l'altra parte opposta è stata tombinata, ma una distanza congrua proprio per lasciare lo spazio a questa visione globale è stata per accelerare, probabilmente è stata indetta conferenza dei servizi agli atti. Noi non abbiamo avuto modo di vedere il verbale della Conferenza, né le autorizzazioni o gli enti a cui è stata chiesta autorizzazione. Chi abbia dato, diciamo all'espressione del parere dei vari enti preposti. Il progetto rientra nella nuova normativa riguardante i lavori pubblici in questa normativa. Al di là del progetto di fattibilità e, al di là di prevedere questo incarico alla committenza, prevede anche.
La la possibilità, cioè la possibilità, non la possibilità, ma per la la, l'opportunità di presentare alla collettività, nel mentre si va ad approvare un progetto, altre alternative a questo progetto, e questo dovrebbe essere presente già negli atti, cioè di questi studi alternativi si dovrebbe avere traccia nella documentazione agli atti. Noi al momento non abbiamo visto questo. Pertanto, i costi del progetto pura, il forse altri, non possiamo nemmeno paragonarli o non ci viene consentito una comparazione con altre proposte che magari potevano essere migliore rispetto a quella che è stata avanzata o magari più economiche. Quindi c'è qui questa serie di fattori. Innanzitutto quello di metterci in condizioni di conoscere esattamente tutti gli atti che a nostro avviso sono mancanti. Al momento, negli atti che ci sono.
Stati, cioè che che che abbiamo potuto consultare sul sito il il fatto di poter conoscere anche un e la mancanza di conoscere una seconda parte del progetto, perché il progetto che abbiamo visto un progetto che prevede la pista ciclabile sino a via Arginello, occorre poi conoscere una seconda parte che ci sarà, o almeno è stato detto, che ci saranno porta una seconda parte, cioè come arrivare, arriva o Po, perché altrimenti si naviga nell'ignoto e non sappiamo e quanto verrà a costare questo secondo tratto per cui riteniamo che per valutare un progetto, questo debba essere conosciuto nella sua totalità per poter anche esprimere un un parere ragionato responsabile da parte di chi quella che è l'amministrazione che deve adottare questo.
Qui questo percorso anticipo una.
Osservazione che probabilmente verrà fatta dalle minoranze relative al fatto che la procedura è già andata oltre che ormai non è più possibile una sospensione. Di fatto non è così, nel senso che l'Ente ci ricordiamo che c'è tutta una serie di provvedimenti e di procedi procedure che vengono portate avanti dai responsabili degli uffici, dai dirigenti degli uffici, ma la funzione politica che sta a monte e soprattutto, come in un caso come questo, quando la consiliatura, tra l'altro, è venuta a mutare. Pertanto, l'indirizzo politico potrebbe in teoria anche essere mutato. Consentono sempre e comunque al.
Diciamo al alla parte che che va ad aggiudica ad offrire questa a cercare l'aggiudicazione di questa opera, di intervenire per verificare de determinate determinati prerequisiti e requisiti, quindi è possibile farlo. Ci sono sentenze che consentono che venga fatta una sospensione dell'iter fintanto che i contratti non siano stati firmati, ma io ho cercato l'altro giorno un po' di capire dal Sindaco non non ho capito, ma DAC dagli atti che io ho ESA, che noi abbiamo esaminato, parrebbe che siamo ancora nella fase in cui il contratto con la ditta che è risultata vincitrice di questa gara non siano ancora state stipulate. Allora, in virtù di questo, in virtù del fatto che ci pare che ci siano ancora degli espropri da completare in virtù del fatto che dei pareri a noi non sono note, non sono arrivate pur non sono stati chiesti.
Chiediamo che con atto.
Responsabile ci sia un arresto su questo progettualità per verificare meglio le condizioni. Grazie,
Bene, e c'è qualcuno che vuole intervenire?
Mi ha chiesto, penso, la parola, l'Assessore Rosselli.
Allora cerco di essere il più possibile, è chiaro, allora è l'approvazione del progetto esecutivo che è avvenuta il 22.
Di aprile del 2024 equivale ad aver esaurito ogni valutazione di carattere tecnico e politico, è l'ultimo atto di fatto che tiene conto di ogni valutazione di questo tipo, riconsiderare il progetto nel suo insieme adesso comporterebbe l'annullamento dell'iter dell'aggiudicazione dei lavori e la possibile esposizione ad una richiesta danni da parte dell'operatore economico.
In generale, ritornare sull'iter dell'opera costituirebbe anche un reale rischio di perdita del contributo regionale, perché le cose bisogna dirle fino in fondo e chiaramente.
Queste sono le motivazioni principali per cui la mozione non può essere raccolto, aggiungo inoltre che l'altra motivazione letta tra le premesse del testo, anche se che non è stato letto, ma che, insomma, si è capito dal dal ragionamento che ha fatto la consigliera Ferrari, l'altra motivazione è relativa al fatto che i Consiglieri,
Di nuova nonni nomina non hanno avuto la possibilità di esaminare tutti gli atti relativi alla procedura in quanto all'epoca non erano presenti in Consiglio comunale, appare del tutto irrilevante perché anche la procedura stessa, così come tutte eventuali altre procedure che si trovassero in una fase così avanzata,
Il cui iter fosse partito nella precedente legislatura, tutta questa procedura è già stata seguita, esaminata e valutata dai Consiglieri che li hanno preceduti nel precedente mandato, quindi la mozione non può essere accolta per tutti questi motivi, ma soprattutto per quello che ho elencato prima che ho argomentato prima che l'approvazione del progetto esecutivo che è già avvenuta equivale ad aver esaurito e questa non è un'opinione personale questa è una motivazione di carattere tecnico che equivale ad avere esaurito ogni fase di valutazione tecnica e anche politica.
Qualcun altro vuole intervenire, Consigliere Carra, chiede la parola allora poi sì, poi consigliere Minelli.
E allora, a proposito della della perdita del finanziamento regionale, ma io dico che.
Sarei sarebbe il male minore perdere un finanziamento, perché se vogliamo essere, se vogliamo programmare il futuro, se vogliamo avere visione.
Io mi trovo di fronte a Consiglieri e Assessori esperti, l'opera non costerà l'importo che è stato predeterminato nella sua fase iniziale, ma costerà il doppio, il triplo o quello o quello che ne risulterà, cioè vuole voler perseguire un una strada per la paura di non poter più accedere a questi fondi regionali che poi di fatto verrebbero persi verrebbero persi ma IRR irrimediabilmente non significa nulla, ecco, politicamente parliamo di questioni politiche o parliamo di questioni utili, utilitaristiche,
Io, quando mi pongo di fronte a questioni pratiche, dico va beh, voglio dire voi Consiglieri, voi Assessori ma ci siete stati sui posti o avete guardato soltanto carte progetti,
Delibere.
E pareri di di di di di di di uffici competenti di di vari livelli. Io qui io penso che certe ah, ah, ah ah ah arrivati ad un certo punto, occorre anche confrontarsi con la realtà e con e con e con i cittadini, cioè capire se, se la strada in questo caso è appropriato, se è la strada giusta questa.
Oppure cioè io dico, bisogna avere anche il coraggio di di di di di di di di di di fare un passo indietro che non vuol dire recedere dal punto di vista politico, non è un segno di debolezza, non è un segno di di di di di di di di di avvantaggiare la parte contrapposta è un segno, è un segno di di di di intelligenza, di ragionevolezza e di e di condivisione.
Né nella sua massima espressione, di una di di di di di di una di di di della, della costruzione, di un'opera per il bene, per il bene del Paese, ecco.
Consigliere Minelli.
Sì, allora nel merito, come Fratelli d'Italia, ho firmato convintamente questa mozione perché, come sappiamo, ci sono, anche le critiche non sono mancate in in merito a questo progetto, è l'ennesima opera che rischierebbe di rimanere incompiuta, perché sapete perfettamente e anche in fase progettuale sono state proposte alternative che per motivi sicuramente tecnici ma io credo crediamo anche politici e non sono state percorse quindi le alternative ci sono,
E per quanto ci riguarda, per quanto mi riguarda, non siamo assolutamente contro alla ciclabile in sé, perché credo che, qualora arrivino dei fondi da fuori, qualora ci sia sviluppo, qualora ci sia infrastruttura, qualche qualora ci sia anche in questo caso una promozione di quello che viene detto cicli turismo lento perché sarebbe sciocco non vedere che questo questo pezzo di ciclabile che collega il centro di Suzzara, che è il polo più importante del basso, mantovano alla ciclovia più lunga d'Italia, se non probabilmente una delle più lunghe. D'Europa, ecco, ho usato il condizionale perché questo progetto non arriva, tanto è protetta. È stato proposto un primo lotto così definito in fase, diciamo, di idee e di progettazione ma progettazione avanzata quando ci si è accorti probabilmente che arriva questa ciclabile, non ci sarebbe mai arrivata. Quindi, per quanto ci riguarda, ripeto, non siamo contrari all'opera. Ricordo un evento, questa, un'assemblea pubblica questa primavera, alla quale erano presenti anche attuali consiglieri di maggioranza, dove appunto c'era la contrapposizione ciclabile, si ciclabile no, per quanto ci riguarda, ripeto, quello che incentiva promuove il territorio, soprattutto dal punto di vista infrastrutturale. È ben accetto certo che è fatto in questo modo. Secondo noi non può assolutamente essere accettabile. Ripeto, perché risulterebbe l'ennesima opera incompiuta.
Eh, sì, per l'alternanza, darei la parola al consigliere Artoni, grazie, ma lo per quello che riguarda la perdita del finanziamento, io sennò sarei poi così entusiasti di peraltro un finanziamento di 900.000 euro.
500 500.000 euro dalla Regione Lombardia, i 400.000 euro, che sono quelli che sono stati stanziati dal alcuni Suzzara che chiaramente si manco.
Sì che chiaramente, se vanno bene sennò si vanno a spendere, non riesce più a investirli insieme a tutti gli altri, quindi non sarei favorevole un po' come non eravamo favorevoli, eravamo contenti della spending review la scorsa volta.
Il progetto è stato presentato uno studio di fattibilità nel 2022 e si era tutti quanti avevano la possibilità di studiarlo fin dall'inizio, il progetto parla di tre, diciamo interventi di tre tratti, ne viene fatto circa 1 e tre quarti perché cerca così e sicuramente gli altri e l'altro per l'altra parte che rimane è già tracciata dagli già individuata poi potrà essere portata a termine quando ci saranno altri finanziamenti.
Il progetto è molto chiaro, non è assolutamente vero come sono nate delle critiche, che non parte da nessuna parte, non va da nessuna parte, parte da una da un punto preciso che è già collegato alla ciclabile di via Virgilio quindi praticamente se noi partiamo da via Virgilio arriviamo direttamente anche a Suzzara in centro e arriva in questo momento con la prima parte in una in una via che poi si ricollega facendo un percorso che viene tuttora fatto con con con le Ipo diciamo il fatto che sia nato un comitato,
Non è assolutamente un valore aggiunto che debba portare, diciamo, allo stop dal di tutto il tutto l'iter, anche perché non è che i comitati di quando nascono sono sicuramente delle cose positive, apportano delle cose positive e abbiamo avuto esempi in questi anni ma anche recentemente alcuni mesi di comitati che sono nati e in realtà non hanno portato dei insomma hanno portato sicuramente dei valori aggiunti e il mio esempio il Comitato che è nato assunzionale era cominciata Luzzara il combinato paraculismo e non è una brutta parola al massimo entro il numero della via dove si opponeva allo spostamento di un'antenna all'inizio. Si pensava che lo spostamento fosse dovuto, che la l'obiezione fosse dovuto perché c'era una una tutela, diciamo, della salute pubblica. Poi e lo cito il giornale il Comitato in realtà vuol dire semplicemente che l'antenna fosse in un cortile diversa da quello che veniva posto, quindi, a volte i comitati pongono delle televisioni un pochino personali. Ecco, si potrebbe creare un collegamento con il Comitato attuale, che magari qualcheduno si oppone alla alla ciclabile, perché gli passa un po' troppo vicino a casa sua. Ecco, sono sempre su posizioni che possono essere fatte, io sì. Grazie molto bello. Infatti prego.
E quindi, insomma, io sicuramente sono contrario. Io, come Partito Democratico, siamo contrari alla sospensione. Grazie.
Do la parola alla consigliera, propongo producono.
Grazie, tutto sommato, sono contenta di poter intervenire a seguito l'intervento del del consigliere Artoni perché?
Diciamo così o materiale in in più sul quale esprimermi, come i colleghi si sono ampiamente espressi, anche per quanto mi riguarda,
Ovviamente sono per una sospensione del della del lavoro attualmente portato a termine e così, se vogliamo definirlo riguardo il progetto della ciclabile per due motivi, principalmente è il primo e mi collego a quanto citato dal consigliere Artoni io non credo assolutamente sono totalmente contrario a quanto da lui esposto che la creazione di un Comitato non sia un valore aggiunto e la creazione di un comitato è un segnale molto forte, è un segnale che la cittadinanza vuole partecipare attivamente alle scelte che la riguardano in prima persona, alle scelte che riguardano il territorio, l'ambiente, la propria vita. Pertanto la creazione di un Comitato a prescindere è una cosa positiva, perché è un'espressione.
Della volontà popolare di un tentativo di agire tra virgolette direttamente e di partecipare attivamente al processo democratico, e questo è a prescindere positivo ritengo, tra l'altro, che il Comitato, nello specifico, che si è espresso contro la ciclabile, sia un comitato non creato così a caso da cittadini mossi da interessi personali ma per chi era presente all'assemblea pubblica è un comitato,
Molto preparato sull'argomento, che ha portato degli esempi fattivi e molto importanti concreti di alternative percorribili e proponibili rispetto al progetto proposto dall'Amministrazione comunale e pertanto ritengo che sia doveroso che l'Amministrazione comunale tenga, tenga presente il volere e il parere di questi comitati, che sono preziosissimi perché, ripeto, espressione della volontà popolare, mi limito a un'ultima considerazione di tipo formale e faccio una domanda. Invito a confermare la maggioranza confermare se effettivamente tutti gli enti coinvolti nella Conferenza dei servizi si siano espressi in maniera definitiva e positiva senza la proposta di alternative in merito al progetto attualmente presentato. Su questo invito a riflettere chi, in prima persona, ha gestito gli esiti e esaminato le valutazioni di tutti gli enti coinvolti nella Conferenza dei Servizi. Proprio perché ritengo che sia una leggerezza non da poco non considerare che gli Enti stessi, o ad alcuni alcuni di essi hanno invitato l'Amministrazione comunale a valutare, non a fermare il progetto né tantomeno a stravolgere, ma a valutare delle alternative, quindi direi che su questi due punti possiamo riflettere. Sono due punti sufficienti per giustificare il mio deciso no a questo tipo di progetto, fatto in questo modo, grazie.
Il Consigliere Lomellini è rientrato alle 22:11.
Ci sono altri interventi?
Se il Sindaco di mi chiede la parola.
Pongo solo due parole a quanto detto, ovviamente c'è un tema di.
Regolarità, anche quando ovviamente si fanno sì da un affidamento. In questo caso la CUC del Consorzio. La gara è stata fatta, la gara è stata assegnata come da delibera del consorzio e poi ripreso, ovviamente da delibera del dirigente dell'ufficio del Comune di Suzzara ed è stata assegnata alla ditta. Sai che S.r.l. Con un ribasso di base d'asta dell'11 68% ed è stata assegnata ovviamente a norma di legge e questo ovviamente implica il fatto che quando si assegna ovviamente un'opera, ovviamente, come è stato detto in precedenza e se poi l'opera viene cancellata per chissà quale motivo ovviamente l'operatore, ovviamente e chiede ovviamente al risarcimento dei danni, perché ovviamente c'è stata un'assegnazione e non ci sono motivazioni per i quali l'opera debba essere cancellata. E qua torniamo anche dal punto di vista politico, mentre in una decisione che piaccia o no, ma questa è una decisione presa e come tutte le decisioni prese, ovviamente per qualsiasi opera pubblica, ovviamente, nella quale c'è stato un iter, un iter avviato, un iter concluso. Ecco, su questo credo che sia ovvio e naturale che non si possono cancellare quando ovviamente.
Un'operazione è già stata conclusa, ovviamente, dal momento dell'assegnazione al momento della della firma del del contratto. Ovviamente occorre che tutele le condizioni che sono poste vengano realizzate di autorizzazione, eccetera, cosa che ovviamente se ne occupano gli uffici proposti, perché ovviamente c'è una parte politica e una parte tecnica. Un iter tecnico è seguito dalla parte tecnica. Un iter politico è seguito dalla dalla parte politica e l'iter politico può essere fermato sino a quando, ovviamente, non viene fatta una un progetto esecutivo che viene approvato in forma finale. Da quel momento in poi c'è un iter tecnico alla separazione tra potere politico e potere tecnico. È sicuramente alla base, almeno dalla riforma Bassanini, in poi, di un normale svolgimento dei rapporti tra tra soggetti e parla uno che ritiene che sia che il primato della politica sia al di sopra di tutto, però, ovviamente, le amministrazioni comunali e i consigli comunali parlano ovviamente con atti e con delibere. Questi atti e delibere hanno ovviamente dei riflessi, poi anche nei confronti del di trasparenza ovviamente nei soggetti che poi partecipano a gare, come nella gara che c'è stata, che ha vinto, appunto, avete appunto un aggiudicatario di questa gara, quindi ovviamente l'iter e si completa quando ovviamente tutte le parti e tutti e tutti gli altri ovviamente sono.
Sono in regola per poter avanti come è stato a cui è stato indicato nel nel progetto esecutivo e quindi su questo punto. Ecco, son fermo nel dire che non può esserci una revisione. C'è una cancellazione di quest'opera,
Ovviamente, poi i Consiglieri possono accedere a tutto il materiale che ritengono opportuno accedere, perché no, una stragrande maggioranza, credo, del materiale ovviamente già a disposizione sul sito del Comune in quanto ovviamente e anche sul sito dell'Oltrepò Mantovano perché ovviamente è stata fatta una gara ad evidenza pubblica quindi tutto il materiale è stato fornito a tutti gli operatori economici e sui siti sia del Consorzio che del Comune ovviamente c'è tutta la documentazione necessaria se dovesse mancare qualcosa, ovviamente,
Ben venga insomma la richiesta di integrazione, ecco,
Se non ci sono altri interventi, passerei alle dichiarazioni di voto, chiede la parola alla consigliera Ferrari.
Allora ovviamente il mio voto è contrario, ma già per quello che ho detto, ma ri, ribadisco che alcune Greta consigliera fosse cosa ha fatto e ha detto che è contrario, però io prendo anche atto.
3.
Contrario.
Va beh, ma il senso del discorso avrebbe poi sarà avrebbe, è certo che voglio dire questo arresto della presidente Zardini quando uno parla fa venire un po' la sincope, bisogna che bisogna che ci sia Vito e mi devo abituare a questa cosa allora no, stavo dicendo volevo precisare alcune cose,
Non è proprio così, cioè nel senso che è il la politica ancora ha una sua funzione e una sua possibilità, non dico di arrestare qua, si chiedeva semplicemente di sospendere, non tanto perché i Consiglieri sono entrati adesso, non hanno visto le cose, le abbiamo viste e abbiam visto cadere, ma mancano, mancano degli atti, mancano gli atti, né zitti, appunto ufficiali. Uno di questi è appunto i pareri che stavamo cercando, le autorizzazioni mancanti in presenza di circostanze eccezionali, il responsabile del servizio si deve fermare di fronte all'evidenza che un organo politico, un indirizzo che dà. Dopodiché è ovvio che la maggioranza ah, la maggioranza e ha i numeri per dare un'indicazione politica, se l'indicazione è questa, bene però l'aspetto procedurale per arrestarsi, sospendere un attimo e verificare ci sarebbe.
Sì, Consigliere Minelli.
Ah sì, come già anticipato, come chiaramente la il corso delle cose può lasciar pensare, io mi accodo alla al parere della della collega Ferrari su questa mozione, anche perché prima non è stato detto, ma penso sia un dettaglio che la cittadinanza deve deve conoscere e insomma che portò alla discussione prima di chiudere è che il l'attuale progetto,
Anche un dettaglio, non da poco, quindi pass in per una direi cospicua parte sul territorio dell'Emilia Romagna, non ho nulla contro l'Emilia Romagna perché ci ho vissuto anche qualche anno, però voglio dire ci sono e c'erano alternative molto più comode, molto più pratiche e molto meno diciamo complicate dal punto di vista burocratico quindi questo sicuramente non certo l'unico ma,
Un ulteriore dettaglio che ci porta a votare a favore della mozione.
E non c'è nessun'altra dichiarazione di voto a Sir c'è la dichiarazione di voto del Consigliere Carra sì.
Ovviamente sono favorevole alla alla moratoria, invito i neoconsiglieri a ad andare a vedere i luoghi, ecco se non l'hanno mai, se non l'hanno ancora fatto giusto per rendersi conto di cosa.
E di di di cosa è stato approvato, grazie,
Passiamo quindi alla votazione.
La votazione della mozione favorevoli.
Bene, tutta la minoranza, quindi con senso civico, Fratelli d'Italia, Suzzara davvero e ci siamo Suzzara contrari.
Tutta la maggioranza Partito Democratico con Suzzara Guastalla Movimento 5 Stelle insieme per Suzzara astenuti nessuno, la mozione è respinta, bene, passiamo all'altro punto all'ordine del giorno abbiamo votato prima l'inversione, quindi o meglio un'anticipazione dei punti, quindi i punti in discussione ora e definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti aziende istituzioni presenta il Sindaco.
Grazie allora all'inizio del del mandato.
Su nomine che di competenza del Sindaco vengono date solitamente del indicazione da parte del Consiglio nomina del Consiglio comunale sulla tematica il caldo può dare alla testa su quanto riguardano gli indirizzi che il Sindaco deve seguire, diciamo per fare queste nomine trattasi, quindi diciamo di indicazione che possono essere date ovviamente,
Facendo salva ovviamente la prerogativa del Sindaco di fare le nomine previste, ma sui quali diciamo il Sindaco si deve attenere per avere, diciamo, una una, una trasparenza, diciamo nel nelle scelte, ecco che vengono effettuate. Per quanto riguarda questi questi criteri, che si vanno a proporre.
È che entro un certo che viene data innanzitutto pubblicità a quelli che sono i ruoli che il Sindaco intende mettere a nomina, assolutamente sono appunto tutti quelli che sono gli organismi a partecipazione pubblica, come e il CdA della della Fondazione arti e mestieri, come come il la Suzzara servizi o come le nomine della Fondazione Luigi buone anche se non sono di proprietà comunale.
Quindi, chiunque ovviamente, è interessato poi a candidarsi a queste nomine dovrà presentare il proprio curriculum professionale, questi curriculum vengono pubblicati, ovviamente in modo trasparente sul sito del Comune i candidati si chiede che abbiano una competenza specifica per grado d'istruzione, ovviamente per professione riguardo diciamo al ruolo che andranno a ricoprire nell'Ente appunto del quale bisogna fare la nomina oppure che comunque abbiano una competenza diciamo personale sulle attività ovviamente.
Dell'azienda appunto dell'Ente oggetto di nomina e si dà si indica, ecco di dare possibilmente una preferenza a quelli che sono i residenti nel nostro Comune, ovviamente.
Ovviamente viene deve essere accertato tutto il rispetto delle norme in tema di inconferibilità e incompatibilità, cioè praticamente devono avere gli stessi requisiti che deve avere un consigliere comunale, ovviamente per diventare tale e quindi non avere pieno godimento dei diritti civili, eccetera.
E ovviamente, come quanto riguarda e i consiglieri comunali devono anche accettare la normativa sulla trasparenza che a cui sono soggetti i consiglieri comunali, viene poi indicato che, per consentire un rinnovamento degli organi di governo tranne motivate e i casi particolari, il numero dei mandati attribuibile non può eccedere complessivamente il periodo di 12 anni.
Occorre garantire poi, ovviamente, una adeguata rappresentanza di genere e.
Viene aggiunto che, probabilmente, stante, ovviamente, il carattere di nomina da parte del Sindaco e in ogni caso entro sette giorni dalla pubblicazione dei curricula sul sul sito del del Comune, i consiglieri comunali hanno la facoltà, ovviamente, di proporre tra virgolette osservazioni, indicazioni suggerimenti al Sindaco.
La revoca del de de de delle persone nominate può avvenire per grave violazione di legge o documentata inefficienza, tranne i casi dove questa revoca non sia prevista proprio dal dello statuto dell'ente che viene nominato, perché, ad esempio, mi viene in mente il Boni dove il Sindaco fa la nomina ma il Sindaco non può revocare le persone nominate per nessun motivo oppure per decadenza ovviamente per decesso oppure per la perdita dei requisiti di eleggibilità dei Consiglieri, quindi sono alcuna indicazione, ovviamente,
Insomma generiche, credo di buonsenso, ecco che portano comunque, ecco, a cercare comunque, anche in questo caso una una trasparenza, ecco, almeno nel nel capire quali sono le persone che si sono presentati, ovviamente poi a raccogliere anche opinioni, perché ovviamente poi non è detto che ovviamente io personalmente poi conosca con tutte le persone che eventualmente si candidano quindi ogni suggerimento e ogni osservazione e sicuramente poi benvenuta.
Bene, eh sì, apriamo una discussione, il consigliere Carabba aveva detto uscire, ma vedo che è già rientrato, quindi siamo a posto e se ci sono interventi e potete chiedere, alzando la mano.
La consigliera Ferrari, ma un intervento brevissimo, il requisito delle conoscenze personali dell'azienda è un requisito che mi lascia perplesso tutto il resto lo trovate in linea con altri indirizzi che che ci sono, nel senso che i requisiti che chiedete,
Eh ah okay.
Cioè quando parlo io di tutto.
Congiunzione astrale ecco cioè questo do ho trovato, ho trovato soltanto questo, diciamo un po' mi ha lasciato un po' perplessa perché per il resto so basta.
Ah.
Tutto sotto controllo ci sono altri interventi, spero che si sia compreso quanto la consigliera Ferrari voleva chiedere dopo il Sindaco risponderà e su magari raccogliamo un po' di considerazioni.
Consigliere Lomellini, mi chiede la parola.
Penso che l'illustrazione che ha fatto il Sindaco sia più che esauriente, penso che anche la l'articolo citato dalla consigliera Ferrari sia da intendersi per interpretare come norma di buonsenso e di affinità in senso lato del curriculum della persona rispetto al tipo di incarico che eventualmente va a ricoprire, ecco per cui mi pare che come tipo di linee di indirizzo siano molto di tipo bipartisan di buonsenso, ecco quindi che non dovrebbero in qualche modo riguardare posizioni diverse tra maggioranza e minoranza, però uso il condizionale,
Okay, allora lascio la parola al Sindaco, però una piccola spiegazione, una brevissima spiegazione, ovviamente con carattere personale, significa che per la tipologia, ovviamente di attività che viene svolta.
In alcuni ambiti, ovviamente, non è semplicemente cioè non può essere richiesta solo solitamente ecco ed esclusivamente un aspetto professionale, cioè faccio un esempio Alboni, ecco, non è che poi devo prendere cinque che hanno fatto i geriatri per andare a gestire il buoni, ma abbiamo avuto casi ad esempio nei quali,
Persone che hanno avuto esperienza personale all'interno della della struttura perché, ad esempio, avevano i familiari all'interno del Boni, hanno quindi acquisito fosse una competenza, diciamo anche proprio sul risanamento e si sono candidati. Quindi era un aspetto importante includere all'interno di incide anche persone che avevano visto anche l'aspetto di aver gestito, diciamo, proprio familiare, oppure è ovviamente per affinità in una scuola e, ovviamente, chi ha avuto esperienze non solo professionale ma anche personale, diciamo, di una scuola che si occupa sia di scuola, ma anche dell'aspetto culturale e artistico. Ecco quindi alcuni aspetti che non sono meramente legati alla professione tout-court della persona che, insomma, che chi svolge la persona ecco, insomma, probabilmente come non incide ovviamente saranno persone e anche in sede di debbono esservi chi si occupa, ad esempio, anche di contabilità di un'esperienza più l'aspetto economico, ma almeno dall'aspetto professionale di una RSA. Ecco, insomma, per tenerci aperte tutte le porte. Ecco per non essere troppo chiusi. Ecco su questo perché comunque non sono aziende nel senso letterale del termine. Ecco siano comunque una funzione anche insomma, più larga di controllo e di indirizzo ovviamente del del dell'ente che si va così a prendere in mano.
Se non ci sono altri e altri interventi farei la dichiarazione di voto.
La consigliera Ferrari, allora il il voto stavolta è favorevole, penso di esprimere nel modo corretto ok e trovo che il sinonimo che ha utilizzato il Capogruppo Lomellini però fosse più pertinente e lascia se meno fraintendimenti, cioè il termine nel termine affinità lo trovo.
Più corretto che in questo conoscenza personale che si può prestare a un fraintendimento, comunque la mia valutazione positiva.
Consigliere, Minelli, sì, anche anche per noi la positivo e voterò a favore.
Okay, allora direi che non ci sono altre dichiarazioni di voto, mettiamo in votazione il punto definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, aziende ed Istituzioni favorevoli.
Bene, c'è l'UNAMID, l'unanimità, mettiamo in Veneto in votazione anche l'immediata eseguibilità favorevoli, okay ancora l'immediata ed è un scusate l'IMU, l'unanimità, bene, passiamo all'altro punto, anche in questo caso abbiamo cambiato l'ordine, invito eventualmente anche il l'architetta Tamborrino al tavolo del Consiglio.
Sì, va bene, il punto è approvazione ai sensi del DPR 160 2010 articolo 8 della legge regionale Lombardia della Lombardia, 12 del 2005 articolo 97 del provvedimento conclusivo della conferenza dei servizi e della variante urbanistica connessi all'intervento di ampliamento del magazzino stagionatura formaggi sui immobile individuato al catasto fabbricati foglio 66 mappale 5 situato in via Lombardia presentato dalla ditta Magazzini Generali fiduciari di Mantova S.p.A. Illustrerà l'Assessore Rosselli a cui cedo la parola,
Il Consiglio comunale è chiamato ad approvare il provvedimento conclusivo della conferenza dei servizi e della variante urbanistica connessa all'intervento di ampliamento del magazzino di stagionatura formaggi sull'immobile situato in viale, Lombardia, presentato dalla ditta Magazzini Generali fiduciari di manto S.p.A. E il progetto.
È stato presentato con richiesta del 20 luglio 2023 comporta lo sforamento degli indici e dei parametri urbanistici, ovvero, nello specifico, un esubero della superficie lorda di pavimento e il rapporto di copertura e difetto di superficie permeabile, previsti nel tessuto caratterizzato dalla presenza di lotti organizzati con edificio capannoni per attività produttive artigianali, essendo tale attività di tipo produttivo, è possibile richiedere l'ampliamento in deroga facendo ricorso alle normative vigenti e nella fattispecie l'articolo 97 della legge regionale 12 del 2005, che prevede che, qualora i progetti presentati dal SUAP risultino in contrasto col PGT, si applica l'articolo 8 del DPR 160 del 2021 in combinato con l'articolo 5 della legge regionale 31 del 2014,
Che esclude gli ampliamenti delle attività economiche esistenti dal conteggio di consumo di suolo. La conferenza dei servizi si è conclusa con esito positivo, come risulta dal provvedimento conclusivo del 21 marzo di quest'anno, che è oggetto appunto della votazione in Consiglio comunale e il provvedimento di conclusione del progetto, unitamente agli elaborati, è stato depositato e pubblicato sul sito del Comune dal 31 marzo 2024 al 14 aprile 2024 di tale pubblicazione è stata anche data notizia sul quotidiano. La voce di Mantova del 31 marzo 2024 nei 15 giorni successivi al deposito, alla pubblicazione non sono pervenute osservazioni e il progetto è conforme alle norme vigenti in materia ambientale, sanitaria e di sicurezza.
Sul lavoro e, per quanto ho detto, comporta una variante alla strumentazione urbanistica che appunto è oggetto.
Dell'approvazione in Consiglio.
È presente con noi anche l'architetto sarà Tamborrino che la responsabile del settore gestione e pianificazione del territorio, nel caso vi siano dei quesiti tecnici che abbiamo comunque affrontato ampiamente nella Coco riunione Commissione di venerdì scorso.
Allora ci sono degli interventi, magari cerchiamo di dare un ordine se sono tanti.
Ha alzato la mano prima il Consigliere Carra, no okay, ci il consigliere Carlo Carrà, cede la parola alla consigliera Ferrari, parlo io.
No, no, e adesso facciamo la consigliera Ferrari.
Poiché lo show e?
Allora?
Apprendo adesso che è quella di venerdì e a una Commissione perché in effetti è stata una riunione, anche se non si capiva se erano pre consiliare, se non erro, riunione dei Capogruppo so comunque la riunione c'è stata, è stata una riunione efficace perché effettivamente l'architetto ci ha mostrato, tra l'altro, con questa modalità telematica di collegamento, abbiamo avuto il modo di condividere lo schermo e di vedere in cosa consiste questo ampliamento. Poi però la diciamo presto e bene, non vanno insieme, non si dice per cui ho voluto guardare meglio un attimo gli atti e chiedo qua anche conforto l'architetto che è presente, cioè io ho compreso che l'ampliamento interessasse l'area attualmente adibita a parcheggio. Quindi, in teoria, è un'area che non può essere classificata terreno però in tutti gli atti, anche nell'atto unilaterale che oggi mi sono stampata. Probabilmente io penso si sia trattato di un errore materiale. Si parla di un mappale 5 allora e i fabbricati hanno foglio particella e subalterno per quello che è la mia conoscenza architetto e i terreni hanno foglio e mappale individuato così sembrerebbe che.
L'opera insista su un terreno, quindi io ho bisogno per prima di esprimere un voto. Ho bisogno che venga ulteriormente chiarito questo aspetto.
Magari raccogliamo alcune alcune domande, alcuni quesiti, se ci sono e si comunque la la riunione che è stata fatta venerdì diciamo che era una una sorta di Commissione perché comunque era presente il tecnico che ha spiegato direi in modo molto esauriente tutto il punto risposto anche a varie vari quesiti.
E il Consigliere Carra aveva chiesto la parola, quindi, ma non per questioni tecniche, perché tutto quello che dovevo.
Ministro mi è stato risposto al saluto scorso, quindi io intervengo poi dopo, ecco buon, può parlare, può parlare, lo possiamo fare, no, volevo volevo solo fare una alcune, vuol alcune valutazioni che erano non erano di carattere prettamente tecnico.
Volevo allora.
Io, quando si tratta del nostro gruppo, io, quando si tratta di di di sforare da dei da dei parametri, pensiamo che non sia mai una cosa, una cosa giusta e non vi sia una ragione che possa una ragione anche economica che possa prevalere su questo.
Visto il progetto, visto l'impatto che ha.
C'è sia pure in un'area industriale annoiano ah, no, a noi non piace quello che qui non quello che non piace, soprattutto l'idea della del del,
Che il superamento di alcuni indici.
Con con con con lo scopo di di di di di evitare di di produrre e di di di sviluppare economicamente una una un'attività perché.
Io politicamente politicamente amministrativa, amministrativamente avrei proposto a Magazzini Generali di di creare un nuovo magazzino, di offrirgli l'opportunità di fare questo perché era lo sviluppo socioeconomico e per poter, per poter implementare le nostre attività presenti sul territorio, l'idea di abbassare, di abbassare, di di di di concedere uno sforamento del 5% in luogo di un pagamento forfettario di 22.500 euro. Scusate, ma io non lo accetto, non lo accetto, non lo accetto personalmente, è ovvio. Si fa riferimento a delle a delle normative precise, per cui non c'è alcuna possibilità di creare parcheggi spazi verdi, per cui l'importo Co Co quello è.
Il consumo di suolo, non consumo di suolo, si consumo di suolo. Secondo me sì, adesso che non sia tecnicamente architetto come, come aveva detto la volta scorsa io lo percepisco in questo modo, se non è se non è di suolo e di spazio di volume,
E per cui.
Io io io io non manifesto manifesto le mie perplessità dal punto di vista, dal punto di vista strutturale, lo posso considerare. Non ho visto i rendering Nones non sono stati messi a disposizione dei rendering uno ma così molto, molto all'acqua di rose. Forse il rendering a l'uomo comune fa fa un certo effetto. Insomma, voglio dire e ha una sua, una sua validità.
Quel quel cucù, quel quell'ampliamento è una.
È inestetico, è un test antiestetico. Se volete semplicemente semplicemente brutto,
Quindi le mie perplessità sono lo esposte e quindi penserò poi di di di votare di conseguenza grazie.
Allora, se non ci sono interventi, darei la parola alla dottoressa Tamborrino.
E allora la prima risposta relativamente all'individuazione del lotto. Il lotto catastalmente è individuato al foglio 66 mappale 5, dopodiché i fabbricati hanno via via dei subalterni. Quindi l'indicazione del mappale è perfettamente corretta come indicate in delibera il fatto che quell'area lì fosse utilizzata a parcheggio, cioè non è che voglio dire magari impropriamente la utilizzavano come parcheggio del lotto, ma se vado a vedere quello che loro mi illustrano nello stato di fatto sostanzialmente un'area verde, poi se magari la utilizzavano come parcheggio, cioè non è che uno può dire, cioè non è che era individuata come parcheggio. È questo che voglio dire, per cui si va a sottrarre un parcheggio pubblico, perché poi, tra l'altro, c'è differenza tra parcheggio pubblico e parcheggio privato, si va a sottrarre all'area ha un parcheggio che cioè è chiaro che si va a sottrarre area può essere verde o parcheggio privato, perché ovviamente devono edificarsi, ma questo cioè se non avessero avuto la necessità di sforare questi parametri, chiaramente non avrebbero chiesto una variante urbanistica SUAP.
E rispondo un attimo anche alla questione del consumo di suolo, perché la legge regionale, e che la 31 del 2014 è molto precisa per cosa si debba intendere per consumo di suolo. Il consumo di suolo è la trasformazione, per la prima volta, di una superficie agricola da parte di uno strumento di governo del territorio non connessa con l'attività agri agro-silvo-pastorale, cioè significa che è trasformazione di suolo. Quando io prendo un'area agricola e su quell'area lì io vado a edificare per la prima volta cosa che peraltro sempre e il SUAP per le attività produttive consente, perché per le attività produttive consentito anche trasformare aree agricole in aree produttive. In questo caso qua ci troviamo all'interno di un tessuto urbano consolidato. Quindi, per quanto riguarda il Piano di Governo del territorio, quello è di fatto un tessuto già trasformato che poi ripeto lì dentro ci siano delle aree permeabili delle aree a verde delle aree. Comunque, di fatto, per il PGT è un tessuto urbano consolidato quindi un tessuto già trasformato, quindi consumo di suolo. In questo specifico caso non ce n'è certo c'è.
Riduzione della superficie permeabile, aumento della superficie lorda di pavimento, aumento della superficie coperta, ma questi sono altri parametri urbanistici che nulla c'entrano con il consumo di suolo. Questo per essere proprio fedele a quello che dice la legge regionale e a cosa voglia dire quando parla di consumo di suolo.
Ci sono altri interventi, sì, il Consigliere Lomellini chiede la parola.
Lo faccio anch'io come il Consigliere Carosi, non faccio considerazioni di tipo di tipo tecnico, fatto salvo che con l'obiezione sul fatto che si tratti di un'opera esteticamente, non particolarmente bello, insomma, per carità, stiamo parlando di aree artigianali industriali dove ci sono capannoni, insomma non.
Non ci sono le è stato di di di Michelangelo o i porticati di Leon Battista Alberti, insomma, questo è, credo abbastanza,
Stanza chiaro.
Dal punto di vista, invece, diciamo così come valutazione politica.
Vorrei ricordare che quello che è emerso in uno studio che è stato illustrato in occasione delle attività per il centenario del titolo di di città, condotto e coordinato.
Professor grandi dal professor Manfredini, che hanno,
L'università di Brescia, di e di di Parma, scusate dal punto di vista economico e demografico, de visu usare estendendo un po' anche le considerazioni a tutto l'Oltrepò Mantovano che ci circonda e dove, con l'esclusione di Suzzara guardando i flussi demografici, chiude è un pianto greco inarrestabile, chi più chi meno e Suzzara regge come capacità di attrattiva, mini minimale, di di persone, di di flussi demografici che che reggono e non sprofondano verso il basso come quasi tutto il territorio circostante perché ha una capacità di essere un'area accogliente dal punto di vista delle attività produttive, tenendo conto che l'attività produttiva è legata a una filiera tipica della zona. Non stiamo parlando di.
Centrali nucleari o di attività comunque impattanti sul sull'ecobilancio complessivo del territorio, io penso che il segnale di una accoglienza dal punto di vista politico e di e di governance complessiva del territorio, un segnale di accoglienza a questi tipi di iniziative,
Debba essere dato e quindi sosteniamo ovviamente positivamente questa questa delibera.
Ci sono altri interventi?
Direi di no, quindi passiamo alle dichiarazioni di voto dichiarazioni di voto.
Non c'è nessuna dichiarazione di voto, quindi direi di mettere in votazione la delibera vado a leggere e rileggere l'oggetto approvazione ai sensi del DPR 160 2010 articolo 8 e della legge regionale della Lombardia 12 del 2020 C del 2005 articolo 97 del provvedimento conclusivo della conferenza dei servizi e della variante urbanistica connessa all'intervento di ampliamento del magazzino stagionatura formaggi sui immobile individuato al catasto fabbricati foglio 66 mappale 5 su due situato in via Lombardia, presentato dalla ditta Magazzini Generali fiduciarie di Mantova, S.p.A. Favorevoli.
Contrari.
Astenuti, ok ok, allora favorevoli Partito Democratico, Suzzara, guastati Movimento 5 Stelle insieme per Suzzara contrari Suzzara davvero ci siamo Suzzara astenuti, consenso civico, Fratelli d'Italia, la mozione e scusate la mozione immediata, eseguibilità colmi.
Favorevoli favorevoli, okay, non so non capisco bene la minoranza cosa vuole fare.
No.
Scusate.
Sì.
No, go, volevo solo dire questa cosa a proposito delle immediata eseguibilità, cioè voglio dire, se io voto no devo votare sia l'eseguibilità, no, no, no, che l'operativo cioè no, mi piacerebbe, mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse anche alla Segretaria magari con una mail, le le le le la la la la questione procedurale ecco che io non l'ho trovato da nessuna parte.
Giusto per due, giusto, perché così procediamo spediti, ecco, grazie,
Viene niente, anzi una segretaria manderà una mail in merito.
È è comunque rispondere, infatti stavo dicendo se vuole rispondere a voce okay,
Allora l'immediata esecutività vuol dire che la de l'atto assunto.
È immediatamente efficace, quindi uno può votare no e allo stesso tempo votare l'immediata esecutività, uno si può astenere e può votare l'immediata esecutività, il voto è libero e potete fare quello che volete, comunque volevo dire che è previsto dal TUEL all'articolo 134, quindi cioè è previsto dalla dalla norma giusto per precisione, bene, adesso votiamo l'immediata eseguibilità del punto,
Favorevoli bene.
Chiedo scusa un attimo, cioè voglio soltanto chiarire, infatti è una questione di dare impulso a un atto, la maggioranza ha già votato noi adesso questa votazione non serve tanto per essere contro o meno, serve per dare impulso a un atto che la maggioranza ha già votato, quindi è per quello che ritengo che si possa alzare la mano però insomma.
Sì, allora favorevoli lo diciamo subito i favorevoli, così non facciamo Partito Democratico col Suzzara Movimento 5 Stelle, insieme preso Zara e la consigliera Ferrari, contrari astenuti.
Mi dovete votare però o controllo,
Astenuti okay, allora il Consigliere Kapur sì, Fratelli d'Italia ci siamo Suzzara Suzzara davvero astenuti.
No.
Conferma il no allora rif ribadì ripeto, perché sennò?
Sì.
Io non ho capito.
Fai uno scivolamento, io voto no a tutti e due boss.
Allora?
Allora, ripeto, scusate, ripeto l'immediata eseguibilità Consigliere per Consigliere a questo punto, perché altrimenti non ci saltiamo fuori allora.
La consigliera Nicoletta Ferrari ha votato a favore dell'immediata eseguibilità il consigliere Kapur si sia astenuto, la consigliera Paparoni propagato unico si è astenuta, il consigliere Minelli si è astenuto, il Consigliere Carra ha votato contro, tutti gli altri hanno votato a favore.
Eh sì, scusate, dovremmo procedere all'altro punto all'ordine del giorno, però chiedo una sospensione e la convocazione della Conferenza dei Capigruppo, vi invito alla tavola del al tavolo del Presidente.
Scusate, potete riprendere posti.
Allora il Consiglio riprende alle 22:56 abbiamo con voi, ho convocato la Conferenza dei Capigruppo e insieme si è deciso di rimandare l'ultimo punto in questo caso l'ordine del giorno, che è la discussione delle linee programmatiche di mandato, chiederei al Consiglio comunque, di votare e di esprimersi con un voto per appunto rimandare questo questo punto favorevoli.
All'unanimità qui non c'è immediata eseguibilità, quindi non abbiamo problemi, b bene, ci mette il termine, il Consiglio ci vediamo insomma, direi inizio settembre, insomma, comunque abbiamo già un attimo, ho parlato con i, con i Consiglieri per un minimo di programmazione, grazie e buonasera buonanotte a tutti.