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Sono due buonasera, a tutti sono alle 9:02, iniziamo il Consiglio, do la parola alla Segretaria per l'appello.
Guastalla.
Presenta si mangia.
Presente Zardini.
Presente.
Saini, presente Artoni, presente, Lomellini, scappi.
Assegni.
Nazir, presente, Carrillo.
Sorrentino.
Presente.
Semeghini.
Ferrari.
Capirsi presente va pagato Nico.
Minelli.
Assente.
Carrà ci sono Barbieri.
Allora due sono in arrivo, la Barbieri, ah sì, la Barbieri a non so abbia, penso che abbia prodotto una giustificazione per per la sua assenza, ecco solo per quello.
Ora iniziamo con il primo punto all'ordine del giorno che la nomina del Presidente del Consiglio comunale dato atto dello Statuto comunale e il Consiglio comunale nella prima seduta.
Signor Presidente, scusate, io mi permetto solo di intervenire perché non conosco la tempistica, io vorrei fare una mozione d'ordine semplicemente per chiedere un'inversione di due di due.
Nell'ordine del giorno c'è un c'è un secondo me c'è o non c'è una cosa sbagliata, ecco non solo per quello, se mi dice quando lo posso fare, lo faccio adesso andiamo avanti col primo punto, poi Tecla, grazie scusate,
Ho dato atto dello Statuto comunale, il Consiglio comunale, nella prima seduta.
Procede alla nomina nel proprio seno di un Presidente con la maggioranza dei due terzi dei componenti del Consiglio comunale, tenuto conto che nella seduta del Consiglio comunale del 27 giugno e nessun candidato ha ottenuto la maggioranza dei due terzi richiama e richiamato l'articolo 17 ter, comma 2 dello Statuto comunale ai sensi del quale, qualora nessun consigliere abbia riportato tale maggioranza, la seduta prosieguo di sotto la presidenza del consigliere anziano per ulteriori adempimenti previsti dalla legge alla nomina del Presidente si provvede in una seduta successiva. Se nessun Consigliere tiene tale maggioranza, si procede ad un'ulteriore votazione di ballottaggio tra i due Consiglieri che hanno riportato il maggior numero di voti.
Pertanto procediamo con la nomina del Presidente.
Alle 21:05 entra in Consiglio, signor Consigliere, Minelli la consigliera Papa cattolico.
Chiedo al Consiglio se ci sono proposte per la nomina del Presidente del Consiglio.
Parola al Consigliere Lomellini.
Sì, noi confermiamo.
La proposta della consigliera Zardini che abbiamo formulato nella precedente seduta, perché no, non solo confermiamo le ragioni già espresse nella prima seduta del Consiglio comunale, ma crediamo che anche la discussione che si è articolata successivamente ci rafforzi nella proposta che abbiamo fatto.
Do la parola alla consigliera Ferrari, allora i gruppi di minoranza hanno espresso chiaramente una designazione che andava incontro al volere della maggioranza, cioè quello di non di una nomina di un presidente che fosse espressione della maggioranza e quindi abbiamo aderito e abbiamo ceduto di fronte ai numeri che è necessariamente di fatto avete e abbiamo individuato nella persona che per noi poteva rappresentare al meglio questo e che era ed è anche la persona che stava meglio rappresentare la volontà del vostro elettorato e non del nostro con l'ingegner Singh.
E avevamo fatto una proposta con un nome e abbiamo però notato la il giornale ha parlato di blindatura legata al nominativo della vostra il vostro candidato,
In una logica che ci vede maggioranza e minoranza così contrapposti e che non lascia aperto in alcun modo una possibilità di di pensare a un'apertura e un dialogo è stato fatto, ho sollevato una questione di vittimismo ingiustificata perché da qui da almeno quantomeno da questo banco, da questi banchi non sono state proferite in alcun modo.
Frasi o sistema ormai assunti comportamenti che potessero pensare a una denigrazione nei confronti della persona. Abbiamo portato una questione di metodo, perché riteniamo che democrazia non significhi che la maggioranza ha sempre ragione, perché ha i numeri per poter farlo e così come non significa che la minoranza ha sempre torto, significa che avete i numeri, la minoranza ha una sua dignità di essere deve essere rispettata in quanto tale e per questo io vi sollecito a chiedere una sospensione del Consiglio perché possiate formularci una controproposta di una persona all'interno della vostra maggioranza, che abbia le caratteristiche per poterlo fare e che comunque possa rappresentare al meglio la pre la figura del Presidente del Consiglio, che è una figura di equilibrio,
Se non farete questo, confermerete un po' l'idea che ci stiamo facendo della modalità di fare politica a Suzzara che, devo dire, mi stupisce perché non l'avrei mai pensato. Non avrei mai creduto che si potesse mettere in atto delle strategie per cui chi è minoranza è appunto minor e quindi non viene in alcun modo o comunque può e deve essere tenuto a latere vorrà. Voglio credere che questo non sia il metodo di governo di un paese come quello di Suzzara, non l'ho mai creduto e voglio sperare che questo che non sia così, quindi io vi invito a questo e qualora non fosse accolta questa richiesta di sospensione, noi confermiamo la candidatura del signor Sing.
Do la parola al Capogruppo di maggioranza.
È abbastanza difficile.
Ragionare quando uno automaticamente si definisce dalla parte del vittima di una forma di poter accentra torio e autoritario è abbastanza difficile.
Credo che la discussione sia avvenuta con toni più o meno accesi, poi ognuno fa le sue le sue valutazioni,
Come dire linguistiche, giuridiche e quant'altro è avvenuta in queste settimane.
Noi confermiamo la la scelta che abbiamo fatto, perché crediamo che sia due set di di equilibrio e di esperienza, che non lede le prerogative di tutti i Gruppi di maggioranza e di minoranza, anzi, crediamo che possa garantire nel miglior modo possibile se questa è,
È una forma di autoritarismo, pazienza però, insomma, francamente risulta anche difficile, dopo tutte queste settimane, pensare che non ci sia anche una forma di voi continuate a dire non è una questione personale, però ci assomiglia molto,
Una brevissima replica.
La dibattito scusate, non soltanto, però, perché no, dovete consentire, è un attimo di replica nel momento in cui dice che non è una questione personale, non è una questione personale, è una questione del fatto che l'Assessore la dottoressa Salvini è stata assessore nella precedente Giunta è continuazione di una Giunta precedente questo ci tenevo a dirlo.
Scusate, chiedo di sospendere per pochi secondi la seduta per confrontarsi con i Consiglieri di minoranza.
La seduta, sospesa.
Alle ore 9:14.
31.
Iniziamo, si procede con la votazione.
Due scrutatori per.
Uno di maggioranza e uno di minoranza.
Okay.
No.
Schede bianche numero 5 Zardini wafer numero 9.
Siccome non si sono raggiunti i due terzi, proseguiamo con il ballottaggio.
Scusate, posso prendere la parola prima della votazione.
Adesso finiamo la votazione.
E c'è.
Volevo intervenire proprio per contestare la modalità di voto, nel senso che dobbiamo procedere a un voto di ballottaggio quando abbiamo soltanto un candidato, quindi formalmente non possiamo procedere a un ballottaggio se c'è un solo candidato.
Due terzi sono stati raggiunti 15.
Ci vuole un ballottaggio.
Scusi se la fermo, ma non si può parlare senza microfono perché mi sentite perfetto.
Per definizione, da Regolamento il ballottaggio viene fatto tra i due candidati, quindi persone fisiche, si suppone che hanno raggiunto il maggior numero di voti e, a quanto mi risulta, il risultato della votazione riporta un candidato e l'altro sono, è una scheda bianca, quindi non si può di certo definire un candidato, pertanto, secondo me non ci sono le condizioni formali per procedere a un ballottaggio.
Scusi se la disturbo ma non ci sono i due terzi, quindi non si può proseguire con la votazione.
Sì, io capisco che non ci siano i due terzi, ma non si può procedere alla votazione definita ballottaggio con un solo candidato uscente dalla precedente votazione.
Il voto è stato regolarmente spesso, quindi parlava perfetto, ma nessuno lo mette in dubbio, che il voto non sia stato regolarmente espresso, io sto solo mettendo in discussione che si sta procedendo a una modalità di voto che non ha le caratteristiche per le quali è definita si sta procedendo a un ballottaggio tra due candidati quando abbiamo un solo candidato, quindi questa è una modalità che poi è soggetta, cioè vi prendete la responsabilità di procedere a una modalità di voto che poi è soggetta a contestazione presso le autorità competenti da parte nostra.
Allora, siccome la prima seduta.
Invito i soggetti che sono stati votati, son stati, la Zardini Insead direi di procedere con il ballottaggio tra i due nominativi, il Regolamento prevede che il ballottaggio viene effettuato tra i due candidati uscenti dall'ultima votazione è chiaro specificato nel certificato la crescente dalla votazione libera tra l'altro per cui,
Scusate, posso intervenire.
Scusi, ma al Consiglio sospeso quindi?
Signor allora, ad alta voce, alle ore 21:32, riprende il Consiglio.
Preghiamo i consiglieri Comites accomodarsi.
Il Consiglio riprende alle ore 21:35.
Sì, e si procede alla seconda votazione.
Invito i cui scrutatori al tavolo.
Pongo.
No, a seconda votazione, con 9 voti, la Zardini 5 schede bianche.
Quindi, siccome abbiamo raggiunto la maggioranza del 50 più 1, proclamò a Raffaella Zardini.
Presidente del Consiglio comunale.
Adesso votiamo l'immediata esecutività in forma palese.
Favorevole.
Favorevoli al voto.
All'unanimità.
La invito la Zardini.
Franco.
Buonasera a tutti e mi ero preparata 2 così note da dire, ma in realtà voglio dire solo una cosa in questo momento io posso assicurare a questo Consiglio impegno, lavoro, dedizione, imparzialità, equità e rispetto delle istituzioni, questo è quello che mi sento di dire e vi ringrazio e auguro a tutti buon lavoro.
Procediamo quindi alla anonimi, alla nomina del Vicepresidente, il Vicepresidente si è leggerà con le stesse modalità del Presidente, quindi a scrutinio segreto.
Considereremo gli stessi scrutatori della precedente votazione e vi invito, invito i Consiglieri a esprimere una un nome,
Non ci sono proposte, allora la do la parola alla consigliera, afferra il gruppo di minoranza propone il consigliere Salvatore Caporossi.
Do la parola al consigliere Lomellini, chiediamo una sospensione, visto che la proposta aspettava la minoranza, chiediamo sospensione di se è possibile di.
Un momento.
Sì, per poter procedere a un minimo di discussione, grazie, sospendiamo il Consiglio.
Mo con la votazione del Vicepresidente.
21 43.
49, scusate.
Gli due ok, l'altro scrutatore, Consigliere Minelli sì.
Allora la votazione si è chiusa, comunico l'esito della votazione votanti numero 14 consiglieri presenti, 14. Il consigliere Capurso è ottenuto 5 voti, 9 schede bianche, quindi il Vicepresidente non risulta eletto perché, come dicevamo prima, anche per le prime elezioni del Vicepresidente si devono ottenere i due terzi degli aventi diritto quindi si procederà a nuova votazione nel prossimo Consiglio comunale bene, direi di rifare l'appello, passo la parola, no, procediamo niente, procediamo con le comunicazioni del Sindaco,
Il Sindaco, il Sindaco, non ha comunicazioni, scusate, possono intervenire e chiediamo, se posso dire una cosa sia potete, per favore, alzare magari la mano, così io do la parola al consigliere che richiederlo.
Prego, consigliere Finco prego, così va pagato ogni Padova, sì, grazie, chiediamo cortesemente che venga verbalizzato, che la votazione con la quale è avvenuta l'elezione del Presidente del Consiglio Gialdini è stata effettuata.
A seguito di una decisione presa dal Segretario dottoressa Meli e secondo una interpretazione di quello che è il Regolamento in nostro possesso, grazie,
Viene tutto il Consiglio registrato quindi anche questa sua dichiarazione andar registrata.
E torno alle comunicazioni Sindaco, non aveva comunicazioni o io una breve comunicazione, volevo ricordare e comunicare a tutti i consiglieri e a chi ci ascolta la formazione del Consiglio comunale, quindi i Gruppi consiliari e i rispettivi Capogruppo.
Allora, per il Gruppo Partito Democratico, il Capogruppo è il Consigliere Paolo Lomellini, per il Gruppo G.O.L Suzzara Mastalli, il Capogruppo è il Consigliere Michele Carrillo, per il Movimento 5 Stelle, il consigliere Sorrentino Salvatore, per il Gruppo insieme per Suzzara la consigliera Federica Semeghini per invito a spegnere i dispositivi elettronici.
Per il gruppo consenso civico, la capogruppo è la consigliera Nicoletta Ferrari, per il Gruppo Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, il Consigliere Leonardo Minelli, per il gruppo Suzzara, davvero la consigliera ha pagato unico, Laura per il gruppo ci siamo Suzzara, il Capogruppo è il Consigliere, Nicola Carrà bene, ho chiuso le comunicazioni, passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno che è dottoressa Salvini, io avevo prima premesso di due di dover fare una mozione d'ordine che in realtà è irrituale, perché non c'è un'irregolarità, è semplicemente uno spostamento, un'inversione di di di di di di di discussione, perché mi pare che il spetti eh.
Che il riconoscimento di legittimità del debito fuori bilancio vada prima dell'assestamento.
Generale, al bilancio o comunque anche dell'altro, cioè voglio dire per il semplice motivo che, trattandosi di una voce.
E che deve essere ricompresa nel bilancio. Prima bisogna vedere che questa voce sia sia sì, sì, sì, sì, sia votata sia deliberata, come ecco come come valida. Beh, io ho posto la questione, non ho non ho altri e volevo e volevo congratularmi con lei per per le le la nomina che ha avuto a fatica ma Aceh accetti anche accetti anche l'idea di di di di di avere dissenso, ecco, io io no, no, no, non fatico a credere che che sarà sarà sarà imparziale, sarà sarà giusto per le colf, Pepe per tutti noi grazie.
Va bene, la ringrazio per le congratulazioni al Consigliere Carra.
E la questione era stata affrontata dagli uffici perché ci si è interrogati su questo e la risposta è che l'ordine è corretto. L'ordine di successione delle dei punti all'ordine del giorno e magari, se lei prende la delibera riconoscimento, legittimità, debito fuori bilancio nella parte di preambolo alla fine, insomma, comunque, vengono richiamati i vari varie sentenze della Corte dei conti e lì è proprio sono date le spiegazioni in merito alla sua sua osservazione, quindi, se si fida, spero comunque è stata affrontata la questione dal dagli uffici proprio perché, insomma, hanno sviscerato, la.
La domanda.
La questione io darei per assodato l'ordine del giorno e procederei con appunto è il primo punto che adesso lo trovo, perché adesso mi ha fatto mettere sì le comunicazioni della seconda variazione di cassa di bilancio di previsione 2004 2024 2026 effettuata ai sensi dell'articolo 175, comma 5 del decreto legislativo due sei sette del 2000 illustrerà l'Assessora cavalletti buona sera a tutti.
Il primo atto di questo Consiglio, il primo atto della Giunta, una presa d'atto e quindi si tratta di una semplice comunicazione della di una variazione di cassa. Cosa succede dopo l'approvazione del consuntivo, contestualmente appunto all'approvazione del rendiconto laggiù? La Giunta deve adeguare i residui e le previsioni di cassa e quelli riguardanti il Fondo pluriennale vincolato, se necessario, punto alle risultanze del rendiconto. Si è reso necessario in questo caso apportare le variazioni di cassa.
E di conseguenza si comunica a questo Consiglio questo allineamento tecnico dei capitoli di competenza della cassa.
Ho finito grazie Presidente, bene, visto che era una presa d'atto, non c'è discussione e votazione procederei al l'altro punto all'ordine del giorno che assestamento generale al bilancio di previsione 2024 2026 salvaguardia degli equilibri di bilancio, stato di attuazione dei programmi articolo 175 e 193 del decreto legislativo, due sei, sette del 2000 approvazione relativamente a questo punto sono arrivati anche degli emendamenti, diciamo fra ieri e oggi, che sono stati vagliati dal dagli uffici, è stato emesso anche il parere di regolarità o meno tecnica, poi vi dirò, però è arrivato anche un ulteriore elemento in tarda né tardo pomeriggio che non si è non è stato possibile comunicarlo ai Capigruppo, quindi sospenderei il Consiglio conf, convocherei la Conferenza dei Capigruppo che invito qui al tavolo di Presidenza. Grazie.
Riprendiamo alle ore 22:11 il Consiglio comunale scusateci per questa interruzione.
Dicevo che siamo passati al punto dell'assestamento del bilancio, le minoranze hanno presentato cinque mesi, cioè sono state o sono arrivati cinque emendamenti fra ieri e oggi era richiesto anche da parte dei Consiglieri e nelle nelle chiesti emendamento il parere dei Revisori. I Revisori hanno mandato una nota. Io la darei per letta, se siete d'accordo okay, lo darei per letta. Chiederei ai Consiglieri di esprimersi sul ritiro o meno degli emendamenti alla luce della nota dei Revisori in ordine, magari procederei in ordine di arrivo dei.
Delle degli emendamenti, quindi per prima la consigliera Ferrari,
Ho alzato la mano, mi ha dato la parola, ho alzato la mano, ho acceso il microfono, ho fatto tutto, concordo sul ritiro dell'emendamento bene.
Passerei al consigliere Minelli.
Che si deve esprimere sul ritiro o meno del dell'emendamento presentato, vista la situazione, visto avendo appreso la il giudizio del Collegio dei Revisori, anch'io, non posso far altro che a questo punto ritirarla tenendola ferma per la prima occasione utile.
Grazie.
Il Consigliere Carra, che in realtà aveva presentato due emendamenti, così parlo una volta sola, niente e io io ritiro gli emendamenti anche se.
Perché ovviamente voglio dire ci sono ragioni oggettive che che che depongono per questo PEEP, per cui per questa, per questa azione.
Mi piacerebbe che qualcuno leggesse lo stesso, insomma, che i miei emendamenti hanno comunque un significato, un significato distensivo di discussione su alcune voci che io ritengo poi più o meno condivisibili e quindi ecco né né mantengo il contenuto e l'idea e ma ritiro l'atto gli atti volevo di no, Consigliere deve spegnere le darò un minuto in più, comunque ai Consiglieri in fase di discussione per eventualmente pro così presentare o comunque ri.
Il proprio il proprio emendamento e la consigliera propagato unico.
Anche io, dopo aver appreso quanto indicato dal Collegio dei Revisori, ritiro il mio emendamento come i colleghi Capigruppo, ritengo, trattandosi di un argomento, un emendamento scaturito da un'esigenza espressa dei cittadini, mi auguro auspico di poterne ridiscutere il contenuto.
In futuro, ovviamente, qualora ci fossero i limiti formali per per poterlo fare adeguatamente,
Bene e a questo punto possiamo passare al punto all'ordine del giorno che è l'assestamento. Vi ricordo che adesso interverrà l'Assessora cavalletti, che avrà un tempo massimo fino a 15 minuti e poi ci si aprirà la discussione. Tutti i Consiglieri potranno intervenire, i Consiglieri ignoranza avranno questo bonus di almeno un minuto in più poi chiusa la discussione ci sarà la dichiarazione che lei, o meglio ci sarà anche la risposta eventuale dell'Assessore se vorrà rispondere e poi ci saranno le dichiarazioni di voto da parte dei capi Capigruppo dice su un gruppo consiliare do la parola all'Assessora cavalletti Ribot, alla sera siamo qua per discutere e votare l'assestamento di bilancio. Che cos'è l'assestamento di bilancio dello strumento giuridico e contabile che serve all'Ente per aggiornare il bilancio di previsione annuale che viene approvato all'inizio dell'anno, per adeguarlo alle nuove realtà economiche o finanziarie che si sono venute a creare durante la gestione dopo l'approvazione, appunto, del del bilancio di previsione da qualche anno, quindi alla fine di luglio. Il Comune approva questo assestamento che deve tener conto, e questo è l'obiettivo principale, diciamo, dell'assestamento e delle risultanze del consuntivo dell'anno precedente e con particolare riferimento ai dati relativi ai residui attivi e passivi del fondo pluriennale vincolato del fondo, crediti, dubbi e quant'altro. Quindi, l'assestamento è un provvedimento in cui i valori di bilancio vengono aggiornati alla luce, diciamo, per dirla in parole semplici di quello che è stato anche l'avanzo di bilancio della gestione precedente, perché è il momento in cui si applica questo avanzo in cui questo,
E questi residui vengono impegnati per dare nuove risorse all'ente. In questa delibera si dà anche atto del permanere degli equilibri finanziari che sappiamo essere condizione sine qua non per il mantenimento dell'Amministrazione. Essendo così non fosse, si dovrebbe subito intervenire per ripianare le eventuali perdite.
E quindi la delibera contiene anche le indicazioni riguardanti la destinazione del risultato economico dell'esercizio precedente e la destinazione della quota libera di amministrazioni dal proof sotto il profilo tecnico. Allo stesso, la stessa struttura del bilancio finanziario ed è normata dalle disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili è entrata in vigore dei due nel 2011, quindi diverso da come avveniva precedentemente adesso. Non dico di dare per lette tutte le.
E tutti i contenuti, però non vi farò un'elencazione di quelle che sono tutte le entrate e le minori entrate e le maggiori entrate e le minori spese e maggiori spese, cercherò di rilevare le quelle fondamentali e poi eventualmente saranno gli assessori competenti che illustreranno i provvedimenti presi grazie al all'utilizzo dell'avanzo per quanto riguarda l'avanzo applicato nessuno stati applicate 387.000 euro per quanto riguarda la parte corrente 1 milione 284.000 per quanto riguarda invece gli investimenti.
Tra le entrate con le maggiori entrate correnti irrilevanti c'è un maggiore dividendo te al rispetto a quello che era stato stimato di 255.000 euro perché quando noi approviamo il bilancio nostro e siamo al abbiamo approvato entro il 31 12, il bilancio privatistico della società non è ancora stato chiuso viene chiusa ad aprile e di conseguenza non siamo in grado di mettere la posta precisa perché ancora il bilancio non è stato chiuso.
Per fortuna questa volta è stato sono stati elargiti maggiori dividendi, appunto per 255.000 euro.
E per quanto riguarda le spese correnti che sono state finanziate, e credo che sia importante sottolineare che è stato finanziato per intero il Piano di diritto allo studio e sostegno per 74.000 euro e sono stati dati contributi per le attività sportive e del tempo libero per 78.000 euro sono stati destinati alla manutenzione ordinaria delle strade comunali, quindi non straordinaria, ma ordinaria 50.000 euro, mentre ci sono nuove spese per parchi giardini, quindi è un esempio, sono le potature straordinarie per 110.000 euro. Sappiamo che con i cambiamenti climatici di questo di questo periodo la cura, tutto il patrimonio arboreo è particolarmente importante, in quanto le piante malate devono essere analizzate per tempo e curate e quindi questo.
Questi soldi, insomma, e sono stati destinati appunto a questa cura.
E vediamo che c'è, ad esempio, un minor trasferimento alla all'azienda speciale per la gestione dei servizi sociali associati per 159.000 euro, ma questo non perché destiniamo importi inferiori al sociale, bensì perché questi contributi, anziché passare per il Comune di Suzzara, vanno direttamente al all'azienda speciale.
E per quanto riguarda invece gli interventi in conto capitale, è una lunga elencazione che darei per letta, lasciando poi spazio agli Assessori che volessero.
Entrare nel dettaglio in questo assestamento vediamo anche alla sentenza esecutiva e il famoso debito fuori bilancio che viene finanziato.
È un debito fuori bilancio che poi dovremo del quale dovremmo votare il, la legittimità.
E si tratta di una sentenza esecutiva che ci ha condannato a pagare le spese processuali.
Viene fidanzato, finanziato in parte con l'accantonamento e in parte con l'avanzo di gestione, è proprio l'avanzo libero, perché questo è uno dei pochissimi casi in cui l'avanzo libero può essere utilizzato per una spesa corrente.
Detto questo.
Direi che preferisco magari rispondere eventualmente alle domande e passare la parola agli Assessori che volessero entrare nel dettaglio degli investimenti.
Assessore Rosselli.
Buona sera a tutti, allora molto velocemente.
Allora, per quanto riguarda gli interventi principali in materia ambientale e di manutenzione, abbiamo una maggiore entrata di circa 30.000 euro 80.300 per finanziare un progetto di bike sharing nel nel nell'area del MAB Unesco dell'Oltrepò Mantovano.
Nel nostro Comune, che appunto sarà individuata.
E un'altra maggiore entrata per la vittoria di un bando capitale naturale di Cariverona sul 2024 per 342.583 euro, che sono destinati a finanziare degli interventi di implementazione del capitale naturale nel Parco di San Colombano e nel bosco urbano, che sono le 2 aree che sono state candidate quando abbiamo partecipato a quel bando.
C'è poi un 40.000 euro su restauro e ripristino di Villa Grassetti, a una spesa che serve per le verifiche di progetto che serviranno per far partire l'iter che condurrà l'approvazione da parte della struttura commissariale, quindi, poi, in una seconda fase dall'avvio dei lavori, trovate anche un acquisto di beni mobili, opere d'arte e sono i costi dei materiali che saranno utilizzati dall'artista che verrà premiato per il prossima edizione del Premio Suzzara. C'è poi un investimento su per riqualificazione di parcheggia Aldini per 60.000 euro. Sono spese in arredi e manutenzione, soprattutto nella sostituzione di arredi che abbiano come caratteristica dei materiali nemmeno deperibili e che quindi in futuro richiedano meno spese di manutenzione. C'è poi l'intervento che abbiamo inserito, di manutenzione straordinaria delle alberature per 100.000 euro, perché è necessario un intervento di potatura più mirato e straordinario che non si riesce a realizzare con la parte ordinaria che è di solito finalizzata alle piccole, alle piccole manutenzioni, i viali e le aree che saranno oggetto di intervento saranno individuati in seguito a sopralluoghi dei tecnici e del forestale.
Infine, interventi straordinari delle strade comunali per 300.000 euro si tratta di interventi che in parte riguardano delle strade, del centro storico e ma non solo, anche di altre zone della città o dove c'è il manto stradale particolarmente danneggiato delle pavimentazioni penso al centro storico da sostituire questo intervento poi si va ad aggiungere a quello in corso di oltre 700.000 euro sulle asfaltature, che quindi porta quasi a un 1 milione di euro, poi la spesa su questo versante.
Se non ci sono altri interventi degli assessori, aprirei la discussione.
Sempre per alzata di mano.
Consigliere Carra, allora io volevo fare qualche considerazione in merito al bilancio e le spese di assestamento allora.
L'ho trovato in linea un po' con quelli che sono le le le le, la la, la linea di condotta delle Amministrazioni precedenti, cioè una una una implementazione di svariate volte voci di bilancio, però con importi poco sostenuti che.
Non mi piace non mi aggrada, perché è nella mia logica. Nel modo di pensare del nostro gruppo consiliare. Crediamo che sia utile risolvere almeno un problema radicalmente. Io ho apprezzato le le spese che riguardano la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali, però con un avvertimento e una speranza che rivolgo al Sindaco e rivolgo a tutti, cioè che vengano fatte bene, perché le strade durature ovviamente hanno bisogno di meno manutenzione durano di più. Ovviamente, quindi, ho una particolare attenzione anche da parte dell'ufficio tecnico, che non si pone responsabilizzare soltanto ah ah, ah, ah ah, con un affidamento d'appalto, spese per parchi e giardini, con la speranza che è quello che si va ad allestire, venga utilizzato bene bene, significa con correttezza con cui, con educazione e anche questo nella logica di una di una di una mancata spesa futura, poi di di di di di di di di manutenzione, spending-review piace molto, siete imposti, ve lo impongono i tagli. Spero che siano mirati, siano mirati, siano tagli trasversali. Va be'insomma, fate fate quello che credete fatte bene, se potete fare e tutto quanto quello che manca è che io purtroppo devo devo obiettare è quello che riguarda le spese di implementazione per le spese della sicurezza. 9.000 euro sono pochi. Non so quante ne siano destinati, perché non ho avuto occasione di verificarlo, però a me sembra un po' poco a naso a pelle tutto quanto mi piacerebbe poi e andrò a approfondire la questione che riguarda la sicurezza, la la, il progetto, il famoso progetto sicurezza, perché io penso che si debba mettere mano.
Ah ah ah, questa cosa in una maniera piuttosto piuttosto incisiva e penso ore straordinarie per la Polizia Municipale, penso multa, ovvero che funzioni nelle aree giuste, penso a servizi differenti, penso a educazione stradale, a scuola. Ecco, mi vengono in mente queste cose, l'altra cosa, l'altra voce che io non ho trovato e che mi piacerebbe trovare in un bilancio, è quello che riguarda le spese per poter controllare se effettivamente chi ha diritto a.
Benefici agevolazioni e tu, eh, eh eh e quant'altro e ne ne ne abbia veramente diritto, cioè voglio dire di non sottrarre a chi ne ha veramente diritto le risorse e di spalmare in una maniera differente. Io vorrei vorrei insomma che si facesse un lavoro anche di questo genere.
Penso alle case popolari pensò gli alloggi popolari, qualcuno ha diretto qualcuno, aveva diritto e permanere il diritto di averlo anche mutate le esigenze familiari, non lo so, condizioni economiche e sociali che permettono di fare queste cose, la questione c la questione ciclabile è una questione che andremmo font affrontare la volta successiva come ordine del giorno però,
Io purtroppo devo osservare e invito i Consiglieri di maggioranza ad approfondire l'argomento, perché il bando che è stato vinto per la regione dalla Regione parla di viabilità e miglioramento della sostenibilità del traffico. Adesso che l'ONU non voglio, non voglio perdere tempo, però ha uno scopo ben preciso. Io spero voglio sperare, cioè, visto il progetto ha una rete da nessuna parte. Abbiamo avuto un momento di discussione e avremmo anche discussione. Spero che si discuta di questa cosa se si sono tenuti i soldi per arrivare e per migliorare la, la, la, la, la, la, la, la, i percorsi, la fruibilità, e tutto quanto allora andiamo a verificare se effettivamente quel progetto serve a quello. Perché allora mi mi se mi mi sento di dire che la Regione Lombardia i soldi ce li chiede indietro perché se se una sennò citare non va da nessuna parte, io non so poi argomento di discussione, spero che anche su questo ci sia un argomento di di.
Di discussione,
Quindi cose buone cose non buone che evidentemente mi portano poi avere un giudizio per il momento negativo, quindi di di ma di un po' un voto negativo che che che è un voto che serve di monito a monito serve di sprone a fare meglio perché è e magari ascoltare anche no. Grazie.
Ah, no, io però sì, sì, no, volevo solo dire una cosa per quanto riguarda l'assestamento di bilancio, una questione tecnica che è sotto è stata sottoposta alla alla, alla Segre, alla alla, alla dottoressa Meli, che io non so se vada a inficiare tutto oppure no, e questa volta non faccio il polemico e rimando la palla però mi corre l'obbligo di farlo nelle dichiarazioni di variazione del bilancio da richiesta l'attestazione dei responsabili in merito ai debiti fuori bilancio che è stata vista nella riunione assieme alla dottoressa Bartoli.
È nel settore Polizia locale. Verifica equilibri di bilancio 2000 qua 2024 io vedo solo la firma.
Io vedo il modulo in bianco.
Vedo il modulo in bianco, quindi io rilevo questa cosa e non lo so, poi vai vai va a inficiare la documentazione, è una cosa che l'Amministrazione, la, la, la, la dirigenza dovrà dovrà dovrà dovrà chiarire ma non solo a noi a tutti, anche perché è una questione di salvaguardia delle delle de de de de degli atti che vengono successivamente fatti, io non so se sia un'omissione, ci sia una, ovviamente in buona fede se si non sia stato controllato, però, sta di fatto che il modulo in bianco e quindi il modulo per me non vale non vale però per me non vale fino io io ho finito grazie,
Sì, solo una cosa, una nota alla nota dell'asse del Consigliere Carra, se vuole l'atto firmato, comunque possiamo provvedere sì la segretaria penso che lei abbia già risposto, quindi direi di procedere, aveva chiesto la parola la consigliera Ferrari. E allora una precisazione, intanto che si sta parlando di questo modulo, il modulo di fatto è firmato, il modulo non è compilato, cioè c'è una firma su un modulo in bianco, quindi è proprio una firma su un per noi un un atto in bianco.
Io.
Ah è una osservazione e nello stesso tempo una dichiarazione di voto su questo assestamento, ma sapevamo necessariamente che la Giunta entrante avrebbe dovuto fare i conti con il bilancio precedente, quindi che grossi margini di manovra non ce ne sarebbero stati. Però, la principale criticità che noi abbiamo rilevato è una entità di una manovra consistente, con un'applicazione dell'avanzo per oltre 1000000 e mezzo.
Devo rilevare che, per quanto ci sia stato uno sforzo da parte dell'Assessore cavalletti di convocarci per preliminarmente e analizzare le voci di un di un assestamento di bilancio che è un una, una, una TV, un provvedimento, un atto complesso, soprattutto per i Consiglieri che entrano per la prima volta in questa consiliatura, devo dire che ho trovato irrituale anche qua la modalità con cui ci si è arrivati, nel senso che l'ultimo Consiglio comunale si è svolto il 27 giugno, se aveva un tempo abbastanza lato per poter addivenire alla nomina del Presidente del Consiglio a nome del Vicepresidente. E soprattutto la nomina delle Commissioni e che avrebbero consentito magari un'istruttoria più con più compiuta di questo. Al di là di questo, la manovra mi permette di dire quello che un po' si era se si vede nei bilanci del Comune di Suzzara, cioè si lega al fatto che questo Comune da sempre ha un avanzo importante per questo gruppo. Questo avanzo non è segno di buone capacità programmatiche.
Per noi no, non lo è quindi la la nostra, la nostra, il nostro voto non può essere, diciamo, un voto positivo, ma è un voto di accoglienza nei confronti di quello che ci state presentando accanto all'assestamento e ci sono due c'è una serie di,
Di di ah, c'è un altro atto che riguarda le opere pubbliche e l'atto che si chiama in particolare adesso provo variazione Piano opere pubbliche sul punto noi abbia, avevamo proposto un emendamento che per ragioni tecniche abbiamo dovuto ritirare, però ci tengo a precisare.
Che questo emendamento era collegato al fatto che in questo Piano delle opere viene effettuata una scansione di priorità sugli interventi da effettuare. Ora, a dispetto di quello che è stato anche recentemente detto e proclamato sugli interventi, ad esempio relativi al centro storico, la riqualificazione e ristrutturazione del centro storico, ci siamo trovati che questa voce di più era trova una priorità media, mentre la pista ciclabile di San Colombano trova la priorità massima e il nostro emendamento andava proprio a riequilibrare questi due investimenti. Questi due interventi, che secondo noi dovranno essere uno rivisto nel senso che dovrà esserci discussione sul punto e l'altro dovrà necessariamente essere messo all'ordine del giorno, ma mi pare di aver capito che la Giunta abbia la volontà di farlo almeno da quello che io ho potuto sentire. Trovo po' poca poca incidenza. È poco elencazione di voci che riguardano l'aspetto culturale e di questo mi dispiaccio quindi su sul punto e chiedo che si possa fare il possibile e e fare in modo che ci sia o si apra un tavolo tematico per vedere in che modo implementare l'offerta culturale arricchirla e ho sentito parlare l'Assessore Rosselli di una somma che potrebbe servire per il prossimo premio Suzzara.
Se siamo d'attesa, sono curiosa di sapere in che modo pensa era di sviluppare la proposta,
Ci sono poi delle c'è un riversamento di trasferimento allo Stato per un conguaglio fondi Covid che per 171.000 euro, che in teoria avrebbero già dovuto essere ritrasferiti. Quindi forse non so se ci son stati errore nell'utilizzo o nella rendicontazione. In ogni caso, anche per il nostro Gruppo le criticità sono importanti, per cui non ci sentiamo di votare, dare il voto positivo a questo assestamento.
Aveva chiesto prima la parola il Consigliere Minelli, per direi di procedere con il consigliere Minelli grazie della parola e ne approfitto per farlo anch'io, seguendo il collega Carra, gli auguri di un buon lavoro e complimentarmi per per la nomina per le elezioni e,
Non vi nascondo che, essendo la prima volta che prendo la parola in quest'Aula, insomma colgo l'occasione per fare un in bocca al lupo a tutti i colleghi.
Mi fa molto piacere e spero che nei prossimi anni potremmo collega collaborare in maniera proficua, dunque andando poi nel merito prima, poi, prima di arrivare alla mozione che all'emendamento che avevo che avevo presentato, guardando la proposta che appunto avete fatto se avete sottoposto noi come Fratelli d'Italia abbiamo sollevato alcune, solleviamo alcune criticità. Innanzitutto volevo fare una domanda ai colleghi Consiglieri, ma anche agli Uffici che hanno messo a disposizione appunto, di noi, Consiglieri materiale utile per questa seduta in merito al prospetto con i dettagli di capitolo. Se è stato ricevuto o meno, perché almeno noi, almeno io, sull'intranet ho trovato solamente la appunto, la proposta in RTI F e e le tabelle e le tabelle classiche del della dell'assestamento di bilancio,
Visto che e visto che penso che non sia stato dato, io avevo fatto una richiesta e qui faccio un mea culpa forse un po' in ritardo. Quest'oggi protocollata, al con numero di protocollo 22 5 tra due, però, a prescindere da questo, sarebbe stato un atto, è un documento che ci sarebbe tornato utile, credo, per capire meglio come sarebbero come sono sono utilizzate, come sono nella discussione, ripetere cose non ha trovato che non il I il prospetto. Con i dettagli di bilancio voglio dire i 110.000 euro a cui mi sono appellato io in fase di presentazione dell'emendamento, che sono appunto i deputati per le spese diverse per parcheggi Ardini che gentilmente l'assessore Rosselli nei giorni scorsi ci ha in maniera. Io penso possa ammettere, visto che non era il contesto abbastanza veloce, esplicitato, noi avremmo avuto piacere avere un dettaglio maggiore di queste spese, cioè di cosa si tratta, come poi altre voci che andrò ad elencare e ripeto, è anche un fatto mea culpa, ve l'ho chiesto un po' tardi non ci è stato fornito, ma è chiaro che questo lascia un po' di spazio,
A quelle che sono le nostre perplessità ne chiedeva il piano esecutivo di gestione, c'è il PEG, il.
E penso di sì, il PEF probabilmente non è ancora stato approvato e ho capito però quando io mi trovo adesso, non voglio non voglio sollevare polemiche inutili, però, quando io mi trovo 110.000 euro per la gestione straordinaria del verde, a fronte della domanda che io ho fatto l'assessore quindi voi avete preventivato 110.000 euro per un piano straordinario c'è una mappatura del degli alberi da tagliare e quant'altro.
E non mi è stata fornita però a sarà fatta va, beh okay, però io sollevo sollievo a questo punto, la domanda e questo lo stanziamento per il andare poi a sviluppare il progetto da parte degli uffici che faranno una gara, cioè una è una procedura in itinere ancora non c'è nessuna ma fatto per ora e per quello che ho fatto,
Cioè, in ogni caso, mi penso sia nostro compito sollevare e far presente che a nostro avviso siano spese alcune di quelle che andrò ad elencare tra poco eccessivo, comunque, sulle quali ci si può lavorare anche in merito e adesso ci arrivo non voglio puoi togliere troppo tempo ai ai colleghi anche in merito al fondo crediti di dubbia esigibilità noi abbiamo visto che da 506.000 è stato,
Sostanzialmente portato a 576, la domanda è non so se magari potete rispondere adesso o dopo i 30.000 euro di differenza sono stati utilizzati per spesa corrente, immagino.
Sono stati utilizzati per altro, cioè sono stati tolti dall'accantonamento di fatto e utilizzati peraltro, io credo dopo, se cerca volete, magari ci mancherebbe sì, sì, sì, però in un'ottica di prudenza di bilancio e di un di un di una variazione di bilancio che abbiamo ancora davanti,
Alla fine novembre, avendo ancora diversi mesi, forse avremmo potuto tenerli di accantonati e poi utilizzarli in caso di emergenza nei prossimi mesi.
Poi un'altra cosa ripeto allora mi sono segnato diverse criticità che ho evidenziato, però vado subito a quella che è la quello che è l'emendamento che avevamo poiché avevo proposto e che poi, per forza di cose come abbiamo visto prima, siamo stati co, sono stato costretto a ritirare chiaramente per questioni tecniche e noi abbiamo proposto, appellandomi appunto ai 110.000 euro stanziati per attività straordinarie di cura del verde, di spostare 20.000 di questi 10.000. Appunto perché è nostro compito fare osservazioni che vadano nell'ottica della della spesa più efficiente dell'ente, per l'installazione di un sistema di videosorveglianza all'interno del cimitero. Ora è chiaro che io vedo che, come giustamente parlava anche da sé e il Consigliere Carra ci sono 9.000 euro posti sul progetto sicurezza, dove può essere che all'interno sia previsto anche questo. Però, qualora a maggior ragione non fosse previsto, avevamo proposto questo emendamento, sicuramente, lo cioè lo dico giallo ripresenteremo quando, tra qualche mese, sarà la sede opportuna con il Collegio dei revisori.
Diciamo nuovo allo stesso tempo anche i 37.500 euro per gli allestimenti natalizi. La domanda è anche se è una domanda pressoché retorica e sono 37.500 euro che vanno aggiunti chiaramente alla spesa che era stata preventivata nel bilancio o no si che eravamo a zero perfetto okay, no,
Ah okay okay, va bene, va bene, va bene intanto per capire.
Poi andando andando appunto al termine di quello che era il mio intervento. Poi scusatemi, mi sono espresso poco probabilmente in merito all'emendamento, la necessità del sistema di videosorveglianza. Io, come tutti voi sono, sono in carica da poche settimane, io onestamente non capisco, sono stato, siamo stati insieme alla collega, ha pagato Nico contattati da tantissimi cittadini che fanno presente questa situazione di insicurezza generale che c'è all'interno del cimitero di Suzzara, sia all'interno che all'esterno, su viale, Virgilio dove sappiamo tutti che negli anni sono successe anche delle tragedie o comunque del degli atti poco poco di di che denotano poca sicurezza. Quindi voglio dire è un qualcosa che solleviamo solo noi che percepiamo solo noi è una semplice percezione o c'è un qualcosa di più o c'è un problema che per il quale manca la volontà di essere affrontato? Lo stesso vale per i furti che avvengono nel cimitero, perché è il segreto di Pulcinella. Permettetemi di dire.
Poi per concludere.
Allora abbiamo visto appunto all'interno della proposta dei.
Premessa gli interventi di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi, dove c'è manutenzione. Noi ci siamo quindi, per carità, è una precisazione che chiediamo. Non non entriamo nel merito, però vedere che c'è un aumento di del 60% dei costi. Chiedevo a cosa questo aumento sia imputato. Io mi riferisco ai 40.000 euro, che vengono aggiunti ai 68.900. Chiedevo appunto a cosa questo sia imputabile e per quale motivazione. Appunto, c'è un aumento così importante e queste sono appunto le rilevazioni che ci siamo sentiti di di sottolineare. Chiedo scusa se ho eventualmente commesso qualche imprecisione di carattere tecnico e normativo, però siamo in gran parte nuovi e nella scuserete niente lascio. Lascio la parola a chi sarà dopo di me e proseguire la discussione. Grazie,
Chiedo agli Assessori se vogliono intervenire adesso alla fine della disp, alla fine della discussione, allora darei la parola al consigliere Lomellini.
Ma come valutazione complessiva.
Per quelli come me, che hanno fatto anche la prossima del precedente mandato, credo di poter dare a ripetere alcune osservazioni che sono state fatte dall'allora Capogruppo comizi, che noi ereditiamo in questo mandato un ente.
Solido.
Molto solido dal punto di vista.
Finanziario che questa solidità alla mantenuta negli anni.
Tranne una preannunciato aumento delle della tassazione comunale l'ultimo anno, ma mantenendo per lunghissimi anni una delle tassazioni più basse di tutto il territorio.
E anche la questione dell'avanzo, che spesso viene sollevate per carità, vedendo i numeri, così mi rendo conto che possa venire spontaneo fare l'osservazione su sull'avanzo.
Però nel così, nel dibattito o in questa sede ho anche nel dibattito pubblico sui giornali, sui social, così l'avanzo viene descritto, cioè viene percepito come se fossero soldi che.
Un utile che il Comune mette lì nel cassetto. Non si sa bene per far che cosa e si tira sempre fuori, ma il Comune non è un, non è una società privata, non a scopo di utile, quindi non dovrebbe fare. Avanzo ora l'avanzo di amministrazione, come si vede anche dagli atti di di di questo assestamento e non è che finisce lì in una cassaforte non utile. Viene utilizzato qualche mese dopo, per lo più in parte straordinaria e in una certa misura, quando possibile in parte corrente. Ma questo è cioè non è che sia una diesel efficienza che si trascina.
Negli anni, come a volte viene un po' così descritte, percepito il Comune anni che fa milioni di avanzo e e poi ci sono i buchi nelle strade. Ecco la cosa non funziona così, così semplicemente.
Non è stata citata, ma cioè è stata citata solo la, la, la, la variazione della posta dall'assessore cavalletti, mi piace portare nel nella discussione e la questione che tra le voci, che sono variate.
In maniera cospicui in positivo c'è il dividendo dell'atea, questo lo ricordo che questo è un asset strategico del Comune di Suzzara, chi fece la scelta di entrare con una percentuale importante fece una scelta lungimirante a suo tempo e perché, senza?
Senza il dividendo dell'lattea, vi posso assicurare che far quadrare il bilancio mantenendo i servizi e le attività che si fanno sarebbe.
E sarebbe difficile, siccome ogni tanto sono venute suggestioni in cui bisognava vendere quella quell'asset lì e usare il ricavato per fare. Non so che cosa ecco, dico questo è un asset strategico e anche quando c'è la polemica malattia non dovrebbe fare utile, dovrebbe abbassare le bollette. Anche questo è un è un'argomentazione abbastanza improprio. Lattea deve fare utile perché per stare su sul mercato star aggiornata ha bisogno di aiuti anche per fare investimenti mantenersi.
Aggiornata e se poi c'è chi fa fatica a pagare le bollette e sui servizi sociali che devono eventualmente intervenire da da quel punto di vista lì noto in maniera positiva il grosso investimento straordinario nel patrimonio verde, perché è un elemento non ho fatto i conti precisi, ma credo che, in proporzione agli abitanti così Suzzara come patrimonio arboreo si è messa molto bene in classifica. È una cosa che fa piacere quando si si gira per la città e oltre che essere un po' salvo rinfrescare, ricambiare l'aria, eccetera, e la manutenzione straordinaria è assolutamente necessaria, poi i 110.000 euro, così, insomma, io che vengo dal mondo dell'industria sono, come si suol dire, i preventivi di massima, poi in corso d'opera saranno 120 95 ed è per quel motivo lì che poi ogni tanto bisogna fare gli assestamenti della variazione di bilancio eccetera, ma credo che sia importante, perché,
Qualche anno fa, quando sono cominciati i primi temporali violentissimi che non erano così frequenti in passato, appunto per i cambiamenti meteorologici.
Ricordo che in Comune a Mantova ci sono stati diversi incidenti gravi, uno dei quali ha comportato anche la morte di più di una persona, quindi credo che anche dal punto di vista, oltre che del decoro urbano, ambientale, eccetera, anche dal punto di vista della sicurezza sia un intervento da assolutamente da,
Da fare poi su temi come il, la cultura, francamente.
Mi piacerebbe che, con un esercizio che io l'ho sempre buttata lì, confesso, non l'ho fatto, ma.
Sarebbe da fare, sarebbe interessante confrontare siccome ci sono alcuni comuni in provincia di Mantova che come taglia sono molto simili, Suzzara fare un confronto tra le attività culturali e vedere anche lì penso che usciremmo messi beni questa ipotetica classifica.
Poi tutto si può migliorare e deve le osservazioni di stimolo che verranno apposte, posso garantire che, come le abbiamo credo responsabilmente affrontate nel mandato precedente, sarà così anche nei prossimi anni.
Sul tema del del cimitero io non ho idea se 20.000 euro siano penso di no, solo per fare un sistema come il tema è già stato portato in quest'Aula, ma nulla osta che venga riproposto in questa consiliatura c'è la questione che l'intervento dovrebbe farlo, la te le immagini però dovrebbe gestirle il Comune,
E un altro elemento, però, la la discussione rimane aperta che, approfondendo l'argomento qualche anno fa, sembrava che poi il numero di segnalazioni non fosse così elevato, come mi è stato anche riportato qui questa sera, io non non dico, questa era la valutazione che si è fatto un po' di tempo fa ma credo disponibili ad approfondire se ci sono elementi di novità in questo senso.
E multa velox.
Che chiedeva che chiedeva Carrà.
È un dibattito, perché tanti si lamentano che ci sono troppe, troppe multe sul Zara.
In realtà, anche lì mi pare che qualche Comune qui vicino si vada giù un po' più pesante rispetto a noi, insomma, è un argomento di discussione, anche questo, però, credo, ecco qui, visto che siamo a inizio mandato, insomma mi premeva sottolineare questo al di là delle singole voci e tutto è perfettibile e migliorabile questa impostazione di solidità che ci portiamo dietro dal passato e che ci consente,
Di avere dei margini che saranno possibili per pensare cose nuove o o cambiarne di esistenti per per i prossimi anni.
Ci sono altri interventi dei Consiglieri?
Ho bene, passerei la parola per la replica all'Assessora cavalletti, grazie Presidente, provo a rispondere, mi son preso un po' di appunti, non credo che riuscirò a rispondere a tutto, ma qualcosa sì per quanto riguarda le spese sul per la sicurezza che e in questo caso parliamo di una variazione di 9.000 euro cosa significa significa che comunque lo stanziamento iniziale era di 250.000 diventano 258.000 gli investimenti in conto capitale per la sicurezza, per cui non è che investiamo poco, bensì è la variazione che piccola, perché è un un aggiustamento, però comunque, insomma, credo che.
Se voi, se volete fare un giro giù e vede quante TV abbiamo acceso e a controllare insomma telecamera, ne abbiamo è stato un grande pallino del precedente Sindaco e diciamo che siamo quasi a livello di Grande fratello. Ecco per cui, insomma, delle Camere ce n'è giusto.
E anche fototrappole sono comunque le gli investimenti ci sono,
E per quanto riguarda i controlli sull'erogazione dei sussidi, sono fatti dai nostri continuamente, dai nostri funzionari e che speriamo che lavorino bene, perché insomma, c'è un'intera.
Società che lavora proprio per questo.
I fondi Covid vanno restituiti in quattro annualità dal 2024 2028 e quindi stiamo procedendo nella restituzione, come da piano è previsto.
E per quanto è arrivata, riguarda il prospetto dei costi, non è stato rinviato sottoforma di PEG, ma è stato rinviato proprio con dal protocollo, oggi nel pomeriggio mi hanno detto quindi magari bisogna vedere se è arrivata la posta, comunque vediamo e in ogni caso lo recuperiamo domani nel caso però ma hanno scritto che è stato inviato,
E il mi è stato chiesto il fondo crediti di dubbia esigibilità, dove è stato utilizzato, se in parte corrente o in parte straordinaria è stata utilizzata in parte corrente per il cimitero ha già risposto e il consigliere Lomellini.
Per quanto riguarda gli impianti sportivi, credo che voglia intervenire il Sindaco. Avevo soltanto un appunto, invece, per quanto riguarda l'apprezzamento per la spending review, che non condivido da amministratore pubblico, in quanto quella che giornalisticamente chiamata spending review, che si chiama concorso dei Comuni alla finanza pubblica, introdotto già dal 2020 ma poi e con decreto del 2023 e dalla legge di bilancio e del del 2024, cioè quella del 30 dicembre 2023, si tratta di un contributo chiesto ai comuni di 200 milioni di euro e 50 milioni di euro dalle Province. Ecco, io credo che chiedere, in considerazione de del contenimento della spesa pubblica, un sacrificio così grande ai Comuni che sono l'ente più vicino ai cittadini, quello che i soldi li spende meglio acuirsi. Sinceramente auspico più una spending review dello Stato, dove è molto più difficile il controllo, perché qui vediamo proprio questa sera quanto ci sia l'attenzione, non solo da parte degli amministratori, ma anche dei consiglieri di minoranza che sono entrati nel dettaglio delle spese. Quindi negli enti pubblici i conti sono sotto controllo anche perché si tratta di piccole comunità e quindi sicuramente se dovessi scegliere, io noi sceglierei di chiedere un sacrificio ai Comuni, soprattutto perché calcolato sulla spesa corrente.
È del 2022, al netto delle spese sociali. Che cosa succede che più un Comune spende in servizi e più viene penalizzato dalla spending review, quando invece è importante è che i Comuni spendano per i propri cittadini e di conseguenza, insomma, volevo esprimere il mio dissenso nei confronti di questo concorso dei Comuni alla finanza pubblica. Capisco che l'Europa ce lo chieda però, insomma, anche anzi nazionale si è battuto per abbassare il più possibile questo.
Questo contributo e spero di aver risposto a tutto e i dubbi che sono tecnici, magari che sono rimasti, possiamo approfondirli con gli uffici nella giornata di domani e passerei la parola al Sindaco, credo no, penso all'assessore Rossetti per una breve replica.
Consigliere Minelli mi aveva chiesto un dettaglio su sui parchi, sono previsioni di spesa, non c'è un un dettaglio.
In questa fase, semplicemente soprattutto sono giochi, quindi la maggior parte degli arredi che verranno sostituiti sono dei giochi e poi rientreranno anche, ovviamente, altri tipi di arredo che fossero ammalorati o neces, che necessita solo di un intervento per cambiare ovviamente.
Il tipo di materiale sono molti giochi che richiedono ogni anno collaudo a causa del materiale con cui sono fatti.
E per il reperimento e quindi si va nella direzione di sostituirli con dei materiali più durevoli sul.
Sul premio e la consigliera Ferrari non era proprio una domanda, era semplicemente la era, il costo che abbiamo indicato è un costo che un costo massimo per coprire eventuali spese di materiali che dovessero sostenere all'artista per realizzare la sua opera che sarà probabilmente un'installazione, quindi la galleria al lavoro sul premio 2024 e insomma quanto prima verrà resa nota poi tutte le modalità della della manifestazione.
Passo la parola al Sindaco, grazie.
B iniziare, diciamo come prima, il Consiglio Comunale dall'assestamento è oggettivamente difficoltoso, perché non si ha la visione complessiva, no di di tutto quello che è il bilancio, di quello che poi comportano alcune decisioni.
Dico solamente due parole, ricollegandomi a quello che diceva prima l'Assessore cavalletti, per quanto riguarda i tagli della spending review, so sono tanti, sono tanti, perché siamo in una situazione nella quale i Comuni, a fronte appunto di minori entrate in questi ultimi anni hanno dovuto far fronte a un'inflazione che in alcuni anni è stata attorno al 10% e questo si riflette anche sull'assestamento di bilancio. Se voi vedete, c'è un aumento che è veramente esagerato e spropositato di tanti servizi, ma perché esso Zara tanti servizi che riguardano in primis alla scuola, alla refezione scolastica, il trasporto andando dall'altra parte che oggi non vedete, ma con tutti quelli che sono i servizi sociali rivolti alla disabilità, quindi soprattutto poi, sempre o comunque quasi sempre insomma riconducibili al mondo della scuola e vedono nell'ultimo periodo degli aumenti che vanno nell'ordine circa del 15 20%, cioè vuol dire che è una situazione che non è più sostenibile, cioè i bilanci del Comune così non non reggono, infatti siamo tutti, siamo tutti, vuol dire sulla stessa barca e stiamo tutti pensando come riorganizzare questa tipologia di servizi, perché se su alcuni servizi, in questi anni ci si è messo una pezza perché c'è stato il PNR, quindi ha, diciamo anche aiutato questa parte, ma fra un anno e mezzo circa attorno a giugno 2026, questo PNR finisce e quindi tutti questi costi poi dovranno essere pagate in un altro modo, ma su alcuni servizi sono veramente sarebbero impossibili da scaricare, da scaricare sulla cittadinanza. Pensiamo al servizio nei quali il servizio domiciliare che viene portato ad un anziano che dovesse pagare una cifra piena senza un contributo del Comune, parliamo di 30 euro all'ora. Quindi capite bene che è un servizio che non è più un servizio comunale, sarebbe un'altra cosa. Noi ci dobbiamo mettere dei soldi, ma questi servizi alla lunga non sono sostenibili e.
Questo per dire che, ovviamente, oggi non vedete questa complessità nel bilancio, quindi è giusto e corretto anche affrontare no nella nella singolarità di quello di quello che vedete. Ecco però, insomma, avremo modo anche nei prossimi mesi e qui è davvero sentitevi liberi di di chiederci anche in modo informale in questi prossimi mesi anche anche un po' così un parere, insomma che ovviamente è di parte ma insomma che spero che prendiate, ecco come un parere comunque sincero e veritiero su quelle che sono alcune questioni importanti che dovremo affrontare nei prossimi cinque anni, perché concordo che su molti temi, al di là delle delle visioni che abbiamo diverse su alcuni temi la penseremo. La pensiamo e la penseremo sicuramente diversi su alcuni temi. Sicuramente la penso alla penso la pensiamo in modo molto simile. Come arrivarci sicuramente sarà il gioco che che dovremo mettere in campo nei prossimi anni, gioco inteso proprio come relazione no che avremo concordo sulla su. Una parte importante è che ha detto il Consigliere Carra riguardo il controllo dei lavori è un tema di organizzazione degli uffici, è un tema molto importante. Il controllo dei lavori sta alla base di affidamenti e non solo che sono corretti, ma sono che devono essere anche affidamenti che poi vengono vigilati, perché sappiamo che più c'è controlli più ovviamente c'è una possibilità che i lavori vengono effettuati correttamente, ma soprattutto che poi avevano appunto una vita lunga. Sul tema della sicurezza è già stato detto qualcosa e però volevo aggiungere un pezzo per me importante Suzzara.
Attualmente è dotata di 250 telecamere tra telecamere e varchi di accesso utilissimi. Per quanto riguarda ovviamente l'utilizzo che quotidianamente direi le forze dell'ordine fanno, prendo aree, ovviamente episodi di reato, quindi sicuramente non sono però l'unico metodo o no, e non so non possono rappresentare solo quello no, diciamo il metodo per occuparsi di sicurezza, soprattutto in aree dove, ovviamente, dovremmo installare centinaia di telecamere. Concordo che c'è.
Sicuramente alcuni cittadini da già da tempo hanno evidenziato problemi per quanto riguarda i cimiteri, ovvio che anche questa somma, che era stata ipotizzata, sarebbe stata una somma che non avrebbe il fatto fosse messo una tale forse una, ma forse neanche una telecamera considerando che i costi di allaccio alla fibra ottica e c'è un piano o comunque ovviamente gli ulteriori investimenti sulle telecamere in questa prima fase, questa questa, questo pacchetto grossa di investimenti, perché parliamo di altri 300 400.000 euro.
Abbiamo pensato insieme che dovesse essere rimandato a per la verifica di possibili finanziamenti che ancora attualmente ci sono su tutta questa parte tecnologica, perché una prima priorità era quella di un altro problema di sicurezza importante che era la sicurezza della tenuta del verde pubblico perché qui è un problema non solamente di piantumare alberi, perché questi verranno i Fondi da un bando importante che avete visto per circa 400.000 euro, ma c'è un problema di sicurezza delle alberature, di controllo soprattutto continuo delle alberature, per questo anche una parte di quelli che erano le.
Gli interventi 15.000 euro 20.000 euro. Mi sembra che vi hanno chiesto di spostarlo. Un capito erano proprio gli investimenti che servivano in parte ordinaria per l'agronomo che dovrà controllare quali sono gli alberi da potare, quelli da non votare, eccetera. Questo è un lavoro dispendioso per un Comune, però ecco sulla sicurezza degli alberi. Ritengo davvero che ci sia da stare attenti, perché purtroppo abbiamo visto anche episodi spiacevoli. Per quanto riguarda poi la sicurezza, ecco, non vorrei far passare sotto l'uscio un un aumento che può sembrare piccolo di 30 40.000 euro. Non mi ricordo che si vanno però a sommare a quelli già stanziate che diventano 160.000 euro per la caserma dei carabinieri. Noi, con questa variazione, portiamo a 158.000 un nuovo investimento per la caserma dei Carabinieri. Questo perché, appunto, la sicurezza non passa solamente dalle telecamere, ma sono molto convinto che passi da un controllo del territorio è molto più importante. Il controllo del territorio che si può verificare quando ovviamente ci sono più Forze dell'ordine sul territorio per poter attrarre forze dell'ordine sul territorio. Però doveroso, ovviamente, fornire anche la struttura dove appunto alle forze dell'ordine possono anche.
Dormire vivere.
E quindi sono già stati fatti precedentemente gli interventi per permettere un allargamento della possibilità di accoglienza di personale nella nell'attuale caserme. Con questo questo nuovo investimento anche sì, si sistemerà la caserma, anche dal punto di vista di di quelli che sono i serramenti Sarratore, anche ricavando, se ci riusciamo un ulteriore spazio, appunto per permettere un ulteriore ingresso di una,
Di nuovo, i carabinieri nella caserma.
Una una un pezzo importante è quella sul controllo delle delle domande che vengono effettuate. Ecco, su questo ci tengo a dire che la la legge non prevederebbe una un controllo a tappeto. Prevede delle percentuali di controllo in base, anche quando i fondi vengono dati, i fondi vengono dati dallo Stato dalla Regione e chiedono un controllo del 10 20%. È la decisione che è già stata presa da anni da sociali, sia quello di controllare tutte le domande, quindi tutte le domande vengono controllate dal punto di vista sia della condizione anagrafica della de del nucleo familiare, sia dal punto di vista reddituale della famiglia. Quindi, anche quando si fanno contributi per gli affitti, per le morosità, tutto quello che ovviamente richiede un controllo a campione e ci si impiega molto più tempo, ovviamente perché, insomma, presentato considerato quanto abbiamo presentato anche 400 500 domande, quindi è un lavoro importante. Però la decisione di farle tutte a tappeto, e questo nel corso degli anni ha portato sicuramente anche, insomma, a individuare le persone che non avevano diritto, ma a quel punto non gli è stato proprio il dato, il contributo, perché una volta che altrimenti gli viene dato sarebbe molto difficile, come potete immaginare, anche riuscirlo a riprendere quindi in via in forma preventiva non viene dato affinché non viene fatto il controllo. Prima si è parlato di del.
Consigliere Ferrari, sulla sul discorso di quella richiesta di spostamento delle priorità e ecco, volevo precisare questo non solo dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista, poi fattivo di quello che è la conseguenza. La pista ciclabile per Riva ha smesso di avere la sua funzione nel piano opere pubbliche, dal momento che c'è stato l'appalto dell'opera. Quindi la priorità di fatto non esiste più, perché l'opera è già stata appaltata. Quindi la priorità e diciamo era era Monte invece quella che è la progettazione sulla piazza. Qui abbiamo due filoni. Avete visto che abbiamo finanziato circa 300.000 euro per quanto riguarda una riqualificazione del centro storico, dal punto di vista dell'individuazione delle piastrellatura, insomma delle strade. Ecco di tutto quello che riguarda, diciamo la rimessa in sicurezza di quello che oggi diciamo è rovinato, e questo è un filone che andrà fatto velocemente. Appena abbiamo approvato questa questa, questo assestamento, ovviamente si darà l'incarico alla ditta di fare l'indagine sul sui lavori da fare poesie. Ovviamente si farà la gara. Quell'altra cosa, la invece era il. Il progetto erano i soldi finanziati, non veri, nel senso che sono finanziate da alienazioni. Per quanto riguarda un progetto di restyling della piazza progetto, che non è di cui non è stato mai approvato un progetto definitivo, il progetto che era stato diciamo presentato no anche pubblicamente, ma poi è stato, è stato fermato. Ecco dare priorità massima a quella cosa lì vuol dire andare avanti con quella cosa che è stata presentata prima. Invece, su questo punto ci vogliamo tenere assolutamente tutto il tempo per rivedere, per dialogare, per riaprire un progetto che sia maggiormente condiviso, che che possa andare incontro anche alle esigenze che Iren che emergono. Quindi può anche non essere quel progetto che c'era allora. Ecco quindi per quale motivo non può esserci priorità massima perché si dà priorità massima vuol dire che si deve mettere i soldi, ma finanziare un progetto che attualmente io vorrei tenere in sospeso in attesa di verificare un progetto completo,
Sono stati fatti poi investimenti per quanto riguarda le strutture sportive. Riguardano l'Associazione Tennis Suzzara, che ha fatto che ha fatto investimenti per quanto riguarda i campi sportivi e anche un contributo per quanto riguarda l'intenzione, che hanno appunto di di poter creare un luogo di maggior ritrovo e di aggregazione che credo sia molto importante al di là della pratica sportiva. Allargando, diciamo, la la parte del bar per poter permettere, insomma, di creare quella che oggi si chiamano club-house. Però so oramai esatto il termine, l'ho imparato. Ecco e quindi viene dato questo contributo all'associazione.
Direi che non mi sembra di aggiungere altro. Ecco anche se ecco, non non concordo pienamente sul fatto che ecco, le somme sono importi piccoli, si sono importi piccoli, quando ovviamente si fa la variazione, perché vanno aggiunti ovviamente a importi più importanti. No, ma se vediamo alcuni interventi davvero importanti sul verde, sulle manutenzioni, sulle asfaltature nel proprio complesso, parliamo di investimenti importanti che per fortuna e dico per fortuna, perché concordo anch'io che l'avanzo dovrebbe sempre essere più ridotto, però dall'altra parte c'è il problema è che i Comuni e l'unica opportunità che hanno per poter fare investimenti e usare avanzo perché sappiamo bene che gli oneri e tutto quello che deriva da parte straordinaria oramai è ridotto all'osso, perché sappiamo che le urbanizzazioni oramai sono piccole e quindi gli oneri di urbanizzazione saranno sempre di più ridotti. Quindi ecco un'opportunità che abbiamo comunque, come abbiamo detto e come diremo anche nel prossimo Consiglio comunale delle linee di mandato. Ecco, per ritornare comunque, a manutentare in modo efficiente. E quello che oggi abbiamo che credo che sia una delle opere pubbliche più importanti che possiamo fare.
Eh scusi Sindaco ha parlato di opere apparsi non consigliera, scusi non è una replica, è soltanto, ha parlato di opera appaltata per la ciclabile perché non ho capito bene, ci si l'opera pubblica è stata appaltata da assegnata assegnata dalla CUC. La CUC ha già ha già le ha parlato già appaltata, ha usato per saperne assegnata d'accordo. Sto chiedendo se a lei ha usato il termine appaltata perché non ho sentito bene sia appaltata nel senso che è già stata fatta. La gara è già stata assegnata all'aggiudicazione assegnata alla assegnabili negazione. Ebbene, assegnare la dichiarazione okay, questo da parte del Consorzio, ovviamente.
Sì certo.
Un piccolo richiamo consigliera, le chiedo di chiedere la parola prima di intervenire, un'altra precisazione e il Sindaco ha parlato più di 10 minuti, ma, come chissà cioè chi mi ha preceduto diceva sembra, il Sindaco può parlare quanto vuole.
Intanto.
Io, se no, se non ci sono allora passerei alle dichiarazioni di voto, invito i Consiglieri ad alzare la mano.
Consigliere Lomellini.
Come si sia compreso dall'intervento precedente in sede di dibattito, noi voteremo a favore.
Ribadisco in particolare.
Personalmente ho trovato interessante la discussione, come sia articolata, perché tanti punti sono stati posti in discussione e e discussi e approfonditi, quindi questo personalmente lo ritengo positivo e spero che sia un po' il mood anche per il prosieguo dei lavori del Consiglio comunale ritorno sul fatto che noi ereditiamo un ente complessivamente solido dal punto di vista finanziario e questo volate penso sia un fatto importante per guardare un pochettino in prospettiva al futuro, perché le urbanizzazioni l'ha appena ricordato il Sindaco.
I tagli che provengono dallo Stato centrale senza aprire la discussione ne ha fatti di più i governi di sinistra, così di destra e comunque, di fatto i Comuni sono l'ultimo anello della catena e spesso e volentieri rimangono schiacciati quando la finanza pubblica deve risparmiare qualche cosa.
E quindi, da questo punto di vista, il fatto che noi non ci trasciniamo delle criticità dal passato è una boccata d'ossigeno, che spero possiamo condividere in maniera bipartisan.
Ecco, richiamando un po' questo, risottolineando questo punto, esprimo il voto positivo del nostro.
Qualche altra dichiarazione di voto.
E c'è ben poco da aggiungere e deriva un secondo che aveva chiesto la parola il Consigliere che cede la parola alla consigliera Semeghini okay, grazie, c'è ben poco da aggiungere rispetto a quanto ha sostenuto il consigliere Lomellini, quindi anche insieme per Suzzara voterà a favore.
Consigliere Sorrentino, non posso non condividere assolutamente quanto già sentito proprio anch'io gli auguri per la nomina e sono veramente soddisfatto dalla disamina e di conseguenza non posso che votare a favore anch'io.
Consigliera Nazir.
Ringrazio comunque tutto quello che ha detto il Sindaco e anche il calcolo un Capogruppo o comunque del PD, faccio gli auguri anche a, diciamo dal Presidente Salvini.
E comunque anche anch'io, anche il nostro Gruppo, comunque vota a favore, grazie,
Hanno chiesto la parola il consigliere Minelli.
Sì, per quanto riguarda Fratelli d'Italia, pur apprezzando i modi cordiali, come diceva giustamente il collega Armellini nei quali si è con i quali si è svolta la discussione di stasera ringraziando la Giunta, permangono sicuramente tantissime perplessità per quanto ci riguarda, quindi noi voteremo contro.
Consigliere Carra allora beh, ho già anticipato che voteremo contro io al Sindaco, chiedo il coraggio di cambiare quello che abbiamo usato noi in è in campagna elettorale, per il semplice motivo che si è parlato di eredità di eredità.
Parlandone in termini positivi, io, se devo guardare i numeri e dico i numeri vanno bene, però io vorrei che a saldi costanti si cambiasse un po' il modo di vivere a Suzzara, ecco, capisco che non sia facile, perché.
Di solito le aree, le l'eredità, almeno nello stato attuale non sono sempre la verità positive.
Ci vuole coraggio e i el e mi auguro che lei lo possa trovare grazie.
Qualche altro intervento.
Ha chiesto prima la okay, la consigliera Ferrari, io ci aveva già anticipato il mio voto contrario e allora, quando sento parlare il Sindaco, devo dire che mi affascina perché è bravo, è bravo oratore.
È in grado di spiegare bene, diciamo, i vari passaggi è convinto del de del programma della mission che si è posto, lo invito anche il nostro voto, comunque è contrario perché vogliamo segnalare le criticità che ci sono e vogliamo spronare il Sindaco a vedere anche.
L'aspetto buio di di una città che ha tante potenzialità e che ha dei dei talenti in sé, ma ma anche delle aree grigie che non possono essere sottaciute. Quindi, ebbene, parlare in positivo le 2 cose, l'invito che avete svolto di continuare a parlare positivamente di Suzzara la città va bene nel vostro interno, però vogliamo che facciate anche autocritica e cominciate anche a vedere le aree grigie. Quindi il nostro voto comunque è negativo,
Bene e la consigliera propagato Nico, sì, e anche il voto di Suzzara davvero è un voto sfavorevole,
Personalmente non mi sono espressa nel merito dei dettagli che sono stati inviati preliminarmente non ho potuto essere presente all'incontro organizzato dall'assessore Rosselli, pertanto,
Credo appunto di non aver avuto probabilmente sufficiente anche scusi.
Cavalletti scusate, perché prima.
Quindi mi scuso, probabilmente appunto non avendo avuto modo di vedere nel dettaglio e di ricevere già delle informazioni preliminari, non sono scesa nel dettaglio, tuttavia ho condiviso con i colleghi delle dei gruppi di minoranza che hanno avuto di ha modo di approfondire maggiormente, diciamo, a particolari aspetti che questa sera sono stati espressi, ripeto, permangono anche dal nostro punto di vista, dal mio punto di vista, troppe perplessità. Condivido anche l'ultima, diciamo così, cosa che ha sottolineato la consigliera Ferrari, quindi che questa sera.
Purtroppo, credo di aver assistito a una a una narrazione.
Un po' troppo di parte, nella quale molta enfasi è stata posta, diciamo in questo comportamento dal punto di vista economico, tra virgolette virtuoso del comune e forse meno attenzione o meno sottolineature sono state fatte per quanto riguarda invece la criticità piuttosto che le proposte semplicemente alternative che si possono valutare per quindi per cui, ecco, per quanto mi riguarda confermo il voto sfavorevole.
Bene, eh beh, ringrazio perché tutti i Capigruppo si sono espressi ed è una cosa notevole.
Ebbene, io metterei in votazione il punto di dell'assestamento generale al bilancio di previsione 2024 2026 salvaguardia degli equilibri di bilancio favorevoli.
Ma tutti i gruppi di maggioranza favorevoli li devo elencare.
Giovanna cara.
PD, Partito Democratico, Goso Zara insieme su terzo Zara e Movimento 5 Stelle, scusate ma un po' di emozione anch'io contrari.
Okay, tutta la minoranza offre con senso civico, Fratelli d'Italia, ci siamo Suzzara Suzzara Daz davvero astenuti nessuno.
Bene, votiamo anche l'immediata eseguibilità.
Favorevoli Partito Democratico, go Suzzara o Astalli insieme per Suzzara e Movimento 5 Stelle,
Contrari.
Contrari con senso civico, Fratelli d'Italia, ci siamo su Zara e Suzzara davvero astenuti nessuno.
Bene, e abbiamo votato anche l'immediata eseguibilità, direi di procedere con il prossimo punto all'ordine del giorno, se siete d'accordo, allora il prossimo punto è il famoso punto sulla legge di legittimità del debito fuori bilancio, quindi riconoscimento, legittimità, debito fuori bilancio ex articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali presenta l'Assessore cavalletti.
Eccoci qua, visto che abbiamo fior di avvocati in questo Consiglio, iniziamo con la Bibbia dell'amministratore pubblico, cioè il TUEL, quindi stasera ci basiamo sul.
Il decreto legislativo punto numero 267, in particolare sull'articolo 194, comma 1, che disciplina le fattispecie di spesa riconoscibile quali debiti fuori bilancio.
Al primo punto dell'elencazione ci sono le sentenze esecutive e quindi si dà atto che con questo articolo il Testo unico introduce un'elencazione tassativa dei casi in cui è possibile riconoscere legittimamente debiti non previsti in sede di programmazione annuale di bilancio,
E in questo caso si tratta appunto di una soccombenza in una sentenza in cui siamo stati condannati a pagare le spese legali e può essere fuor di è fuori dubbio che vada annoverata appunto tra i debiti fuori bilancio. Come dicevo prima, durante l'illustrazione dell'emendamento il debito è pari a 97.277 euro, è stata finanziata con avanzo, accantonato e con avanzo libero.
Si fa riferimento alla sentenza 481 2024 della corte di appello di Brescia.
Non è oggetto stasera del contendere il contenuto di questa sentenza, ma comunque possiamo riassumere dicendo che si tratta di una lunghissima di lunghissime cause legate al possesso della piscina e al riconoscimento del della Pubblica destinazione della piscina in seguito al pignoramento del 2018,
De del bene, ecco, la l'Amministrazione ha tentato di e continua a difendere questo suo diritto e nel caso in questione la Corte d'appello però non.
Non ha accolto il nostro appello e ci ha condannato a rifondere le spese.
E credo che sarebbe interessante, magari in un'altra occasione e fare la cronistoria di quanto accaduto, perché insomma e credo che valga la pena approfondirlo però non è appunto oggetto della discussione di questa sera.
Quindi, quello che noi andiamo stasera, riconoscere e questo debito visti appunto tutti i pareri legali, una vastissima giurisprudenza legata appunto al riconoscimento di questo debito da sentenza.
E anche tutti i pareri, ovviamente è favorevole di irregolarità tecnica e del Collegio dei Revisori, particolarmente indispensabili in questo caso direi che ho concluso.
Bene, apriamo la discussione.
Consigliera Ferrari.
Allora?
Io sono l'unica che non ha fatto i complimenti e gli auguri alla Presidenza Gialdini quindi gravi tocca mi tocca farli.
Ci chiamate a intervenire su un tema che è appunto il nostro tema, ho sentito diverse imprecisioni, mi spiace Assessore cavalletti, ma dobbiamo fare un po' la la lezioncina senza dover ripercorrere la storia di questo contenzioso, ma cercare di rendere in modo semplice quanto possibile anche i consiglieri di maggioranza Consiglieri ai quali probabilmente è stata credo.
Messa è stata resa nota questa sentenza, visto che è stata emessa il 9 maggio, quindi 9 maggio, eravate tranquillamente in campagna elettorale e penso che ne siate stati messi a conoscenza se non ne sia avvenuto, per ritengo che sia una cosa, insomma non perfettamente in linea con criteri di trasparenza e di veridicità e, in ogni caso, nulla da dire sul riconoscimento di legittimità del debito fuori bilancio, perché, come ha detto l'Assessore, siamo vincolati da un TUEL che lo prevede. La sentenza è una sentenza esecutiva. Da questo punto di vista, non possiamo che non adeguarci a quello che la norma dice che il compito nostro oggi è però quello di puntualizzare cosa perché che siamo arrivati a questo e ci permette di dire che il Comune di Suzzara un Comune alla fine ricco è un Comune, quantomeno a casa mia, 97.000 euro sono tanti soldi, penso anche a casa vostra, e allora è capire come mai si è arrivati a questo e e capire e criticamente diciamo pensare che non è stato semplicemente il fatto che il Comune ha difeso una posizione. Il Comune ha preso una cantonata, ha difeso una situazione che non era difendibile, ve lo spiego in modo molto semplice. Ciascuno di voi avrà o tanti di noi hanno la casa, la casa garantita da un mutuo, un muto in cui la banca ha costituito un'ipoteca, cioè una garanzia sulla nostra casa, a garanzia del fatto che noi continuiamo a pagare, succede quotidianamente nel momento in cui io non vado a pagare la banca pignora, la mia casa e va in esecuzione.
Tutti gli atti che riguardano i beni immobili, la casa, il terreni, in questo caso anche dei diritti che riguardavano la piscina devono essere registrati in un registro che a casa nonne, in Italia si chiama conservatoria dei registri immobiliari. Quello che c'è scritto lì fa fede.
Ora quello che è accaduto qua e non so come come si sia potuti arrivare a questo è una vicenda che non conoscevo se non per sentito dire, ma nel momento in cui si prova la prima volta il Comune ad alza la mano e dice quel bene non è pignorabile perché è mio quando invece il bene era trascritto a favore di altro soggetto, ebbene con una sentenza di primo grado che dice questo e ci condanna,
Avremmo dovuto tutti fermarci noi quando succede una cosa di questo tipo e ci viene chiesto di proporre appello ci guardiamo bene dal farlo EPE perché sappiamo che non solo qui, nella relazione, la dottoressa Zucchi dice ogni appello presenta una certa aleatorietà, in quanto non è possibile prevedere in anticipo in linea di massima è vero,
Ma in questo caso lo si poteva prevedere tranquillamente perché gli atti dicevano che la non era pignora era un bene che non era pignorabile. Mi auguro solo che non ci sia l'azzardo di dover ricorrere in Cassazione, perché in Italia abbiamo tre gradi di giudizio, perché a questo punto, diciamo, la disfatta sarebbe totale, con i soldi spesi in condanne penali. Qui abbiamo solo i 97.000 euro, perché io entro il Consiglio adesso, ma il primo grado sarà costato, non lo so forse la metà, quello che è costato illegale che ci ha assistito perché a sua volta avrà avuto,
Ha bisogno di essere, avrà m'ha chiesto la la la parcella, io penso che forse avremmo potuto trovare una soluzione diversa per la piscina,
E quindi la criticità quando si parla di voler affrontare responsabilmente le problematiche e assicurarci che il controllo sui vari passaggi ci sia. Ebbene, è vero che è una cosa che avete ereditato, ma tanti di quelli che siedono qui sedevano anche negli stessi banchi della Giunta precedente. Allora chiedo che venga responsabilmente affrontate le situazioni. Va bene delegare agli avvocati gli avvocati fanno i loro interessi, ma.
Le il cittadino o la parte in particolare, a maggior ragione deve vedere come e qual è l'alea e qual è il rischio che corre. E qui il rischio era chiaro e.
Mi aveva chiesto la parola il Consigliere Carra e allora io cercherò via più smart. Allora, dopo essermi complimentato con lei per la nomina, volevo complimentarmi con gli avvocati che hanno visto che hanno vinto questa causa in appello perché, voglio dire, i le le parcelle sono sostenute. Quello che io voglio rilevare è che questa causa non doveva neanche essere cominciato, cioè il problema è questo il giudice di primo grado e il giudice d'appello che poi voglio dire non ha fatto altro che rincarare la dose ha detto, c'è carenza di legittimazione ad agire, carenza di legittimazione, ad agire, è una delle cose peggiori che si possano vedere scritte su una sentenza, cioè tu non potevi fare causa, tu non potevi fare causa, allora io mi chiedo come attenzione, cioè io ovvio, sono io faccio l'avvocato miseramente indegnamente, però.
E vi chiedo attenzione perché qua non si gioca con i soldi che il Co Co Co così si gioca con soldi pubblici, soldi, i soldi pubblici scottano, tant'è che la sentenza è PUE, è punitiva perché il giudice, il giudice della Corte d'appello hanno riconosciuto, tra l'altro, la hanno oltretutto condannato il Comune di Suzzara al pagamento del doppio del contributo unificato che ipotesi che avviene nel in tre casi, cioè quando l'impugnazione rigettata integralmente, quando è inammissibile e quando è improcedibile quindi la peggiore delle ipotesi. Io però devo cioè passo questa cosa qua. Mi auguro che l'avvocato che che ha patrocinato il Comune di Suzzara scenda miti consigli nell'applicazione delle proprio parcelle. Come facciamo noi poveri, avvocati che dobbiamo venire incontro ai nostri clienti che non hanno quando non hanno possibilità di pagare? Io ho proposto nella riunione di far il ricorso in Cassazione gratuito, però capisco che.
Che che poi Pop il Comune potrebbe essere con è condannato comunque il rilievo che voglio fare io in questa sede che vorrei che voi mi ascoltaste, è questo, allora missione e programma missione 1 programma 2 l'attività dell'ufficio legale si è esplicata nella rappresentanza dell'Ente davanti al giudice di pace per contenzioso derivante da violazioni del Codice della strada nel monitoraggio di tutte le pratiche legali dell'ente nella gestione del contenzioso derivante dal sinistri stradali. Tutto quanto beh, io mi chiedo una cosa, ma.
L'ufficio legale ha controllato cioè voglio dire e io adesso io non so chi sia la titolare, non lo non lo conosco personalmente, però voglio dire un minimo di passaggio e di e di e di consultazione su quella che è la possibilità o meno la la, la, la, la, la, la possibilità di vincere un contenzioso e deve essere valutata anche dall'Ente cioè, voglio dire, non si può affidare semplicemente ah, ah ah ad un legale esterno nella considerazione che che che che il Comune ha la fortuna di avere un legale interno e quindi io dico che a un certo punto dovrà essere responsabilizzata anche riguardo a questo va beh, insomma, dopo ci sarà ci sarà ampio spazio per fare altre cose. Volevo solo volevo solo puntualizzare questa cosa, perché mi auguro che che non accada più, ecco che non accada più, perché quando si scherza con qua, cioè quando si gioca con pochi soldi e va be'~hesitation, qua qua qua si parla di cifre rilevanti e visto che diciamo per noi per noi Comuni, cioè proprio i comuni e per i cittadini di un Comune. Insomma, 100.000 euro non sono cosa da poco grazie.
Ci sono altri interventi?
Repliche okay, replica dell'Assessora cavalletti, eccomi qua diciamo e il fatto di comizi non solo il Sindaco e gli fa, credo che anche la consigliera Ferrari, se sia difesa, vede in quanto comizio l'altra cosa che volevo dire è che mi dispiace, ma non accetto di essere bacchettata per quanto riguarda la mia imprecisione, perché non sono state affatto imprecisa, perché io sono abituata a parlare degli argomenti che sono iscritti all'ordine del giorno l'argomento iscritto all'ordine del giorno e che penso di avere illustrato sufficienza e quello del riconoscimento del debito fuori bilancio in base a degli Earth, a un articolo di legge e in base alla giurisprudenza, questo è quello che andiamo a discutere stasera. Assolutamente non ho parlato del merito, non hanno detto che abbiamo ragione. Ho riassunto brevemente per tutti, anche per il pubblico, che magari non è a conoscenza il fatto che si trattava della questione della piscina. Ho anche sottolineato nella mia introduzione che potete anche andare a risentire, eventualmente che ci saranno occasioni, poi per entrare nel merito, ma questa non Laèra e quindi mi sono limitata sennò, se volete, vi faccio tutta la cronistoria dal la nascita del project financing ad oggi e stiamo qua fino a domani mattina, ma non credo che siate interessati a questo.
Alla fine lo faremo, lo faremo nella sede opportuna. Ecco, questo era quanto vi dovevo e credo che la parola possa ritornare al Presidente,
Bene, e se non ci sono altri interventi passerei alle dichiarazioni di voto dichiarazioni di voto.
Consigliere Lomellini.
Votiamo favorevolmente.
Per le ragioni che ah ah ah, quello che dobbiamo votare, che ha ricordato giustamente l'Assessore cavalletti, tra l'altro, quando abbiamo approfondito l'argomento nella riunione,
L'altra sera che non è la Commissione, insomma la riunione che sostituiva momentaneamente la la la Commissione.
A me e anche ad altri è venuto il dubbio, addirittura che non ci sarebbe neanche bisogno di di votare perché ci sono, c'è un sacco di giurisprudenza che dice che cioè questi sono atti dovuti e che nessuna decisione politica o di o di un funzionario del Consiglio della Giunta può mettere in discussione. Quindi se proprio se si va a prendere il significato della de dell'italiano in teoria forse non ci sarebbe neanche stato bisogno di discutere comunque la. Siccome la storia della piscina è lunga nel passato e sarà allunga del futuro, ci sarà, come diceva prima l'Assessora occasione per per approfondirla, perché anche qui non ci si sottrae non e non si vuole dipingere tutto di rosa a tutti i costi, quindi le criticità verranno affrontate discusso.
Io ho chiesto la parola la consigliera Ferrari, concordo con il dottor Armellini nel senso che anch'io ritengo che forse non ci sarebbe nemmeno stato bisogno della di una votazione e tant'è che anche noi il nostro voto non non è e sarà un'astensione proprio perché è il riconoscimento di legittimità va di legge visto che però è stato messo alla discussione è stata data la possibilità di parola abbiamo ritenuto di utilizzare questa è sfruttare questa possibilità,
Bene, Consigliere Carra, no, io cioè io ne faccio una questione economica, sennò mettono in esecuzione della sentenza del TAR e paghiamo di più, cioè piuttosto semplice, quindi semplicemente si tratta di una ratifica io non so neanche se ci siano già anzi affrettate via pagare, ecco perché i gli avvocati non scherzano ma non noi con questi.
Le dichiarazioni di voto, però, e voto a favore, cioè sì.
Ci sono altre dichiarazioni di voto, no, quindi metterei in votazione favorevoli.
Ok ok, allora voto favorevole, Partito Democratico, Ugo Suzzara, Guastalla Movimento 5 Stelle, insieme per su ZARA, Fratelli d'Italia, ci siamo su Zara.
Contrari non c'è nessun contrario astenuti,
Con senso civico e Suzzara davvero bene. Anche questo punto è concluso, passerei all'ultimo punto all'ordine del giorno prima della mozione, allora l'ultimo punto, la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2024 2027 e passo ancora la parola all'Assessora cavalletti la prossima volta vado in vacanza, sarò brevissima collegio, dobbiamo questa sera nominare il Collegio dei Revisori dei Conti per il prossimo triennio è composto da tre persone, due delle quali.
Due revisori che vengono estratti a sorte dalla Prefettura e quindi sono già stati individuati, mentre il Presidente, cioè il terzo revisore viene eletto a scontri a scrutinio segreto e dal dal Consiglio comunale.
È stato pubblicato il bando al quale hanno risposto nove candidati con nove candidature e non ve le leggo. Non vi leggo tutti i nomi perché gli avete sicuramente Zaletti, quello importante da dire,
La Allende sono le indennità. Per quanto riguarda le indennità, ci siamo attenuti al limite massimo della classe demografica inferiore perché c'era la possibilità di scegliere tra la classe demografica del Comune, cioè che oltre i 20.000 abitanti ma si può anche.
Fare con considerare appunto la classi. La cassa demografica precedente, per cui i compensi sono di 12.890 euro più 10%, insomma un totale di 14.179 euro per quanto riguarda i due componenti, mentre il presidente ha una maggiorazione del 50% rispetto al compenso e quindi 21.268 e 50,
Sono state verificate, sono stati verificati tutti i requisiti e quindi tutte le persone che vedete elencate sono eleggibili se non avete altre domande, possiamo procedere alla votazione.
Eh sì, una precisazione l'ha già detto l'Assessora cavalletti, appunto il voto sarà segreto, quindi, come per le precedenti votazioni, vi verrà distribuito un foglietto sul quale esprimerete un nome e poi sarà raccolto il foglietto in uno in un'urna e ci sarà lo scrutinio, quindi anche magari chiamerei gli stessi scrutatori delle delle precedenti votazioni chiedo anche una cosa se volete intervenire, cioè è possibile, quindi se qualcuno vuol dire qualcosa.
Un attimo fermi tutti.
La vitale nel punto precedente, a mio avviso, non è stata fatta alla valuta la votazione dell'immediata esecutività.
Credo.
Ha ragione la consigliera Ferrari, ringrazio fra l'altro.
Ringrazio vivamente, direi di Como.
Certo, direi allora di procedere in questo momento alla votazione, se siete d'accordo alla votazione dell'immediata eseguibilità del punto precedente e poi di procedere con la votazione invece di questo punto, eventualmente se qualcuno anche vuole intervenire, quindi torniamo al punto precedente immediata eseguibilità favorevoli.
12 favorevoli Partito Democratico corso, usare Guastalla Movimento 5 Stelle e insieme per Suzzara.
Ci siamo Suzzara e Fratelli d'Italia contrari, nessun contrario, astenuti okay ci sia consenso civico e Suzzara davvero scusate dell'errore sarà appunto la prima serata.
Tor suggerirà ancora torniamo al punto in discussione per la nomina del Collegio dei Revisori, vedo che sono già stati distribuiti foglietti, chiedo se ci sono interventi,
Non.
La consigliera Ferrari e allora velocemente i due revisori che sono già stati nominati sono due uomini, quindi io caldeggerei vivamente che la scelta cadesse su una donna.
Mi pare che nel calcolo dell'indennità c'è chi abita più lontano, abbia anche diritto a un un'indennità di trasferta, quindi anche dal punto di vista di economicità valutate quella che potrebbe, cioè se ci sono delle donne valutate, quella che potrebbe essere meno dispendiosa per il Comune.
Se non ci sono altri interventi, procederei con la votazione.
Bene.
Invito gli scrutatori di avvicinarsi.
Allora la votazione si è conclusa, vi comunico l'esito della votazione consiglieri e Sindaco votanti 15 ha ottenuto cinque voti, la candidata alla Presidenza del Collegio dei Revisori Katia mista e ha ottenuto invece 10 voti, la candidata alla Presidenza del Consiglio dei Revisori del Collegio dei revisori e Elisabetta Civetta quindi è eletta alla Presidenza del Consi del Collegio dei Revisori, la candidata elettori Elisabetta Civetta.
E c'è anche in questo caso l'immediata eseguibilità, quindi invito i Consiglieri ad esprimere il proprio voto favorevoli.
All'unanimità.
Bene, la delibera anche immediatamente eseguibile, direi che se si è visto l'orario, io procederei con la chiusura del Consiglio e rimanderei la mozione, che mi sembra anche, insomma, che necessiti di una certa discussione al prossimo Consiglio comunale che fra l'altro fra sarà fra 3 4 giorni insomma lunedì 29, quindi direi di chiudere il Consiglio comunale alle 23:51.