Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Se vi accomodate.
Possiamo iniziare la sessione di question time prima di cominciare do la parola alla dottoressa Meli per l'appello, prego, dottoressa.
Ungari presente Mantovani presente Lomellini cavalletti, presente escutere in presente Ago, vizi per esempio Benatti, presente, Artoni presente, Fanetti, present, Cantoni, presidente Zanini, presente Gavioli, presente, Melli, assente, giustificata, Zanardi, presente, Rosselli presente, Vezzani presente capirsi presenta,
Grazie dottoressa sono le 20:54, diamo l'avvio alla sessione di question time e la prima interrogazione che era stata presentata dal gruppo consiliare Fratelli d'Italia ed era stata protocollata in data 14 12 2023 e si faceva riferimento al ricorso proposto da Iliad contro il Comune di Suzzara non sarà discussa questa sera perché mi è stato chiesto il ritiro dalla consigliera Melli che non è presente questa sera.
Quindi passiamo alla interpellanza successiva, che è del consigliere Paolo Caprioli, del Gruppo consiliare Lega per Salvini Premier è stata protocollata in data 24 gennaio 2024 e ed è una richiesta di informazioni sui contratti di mutuo stipulati dal Comune di Suzzara do la parola al Consigliere Gavioli risponderà l'Assessore Tirelli. Prego Consigliere. Grazie Presidente. Oggetto richiesta di informazioni sui contratti di mutuo stipulati dal Comune di Suzzara. Premesso che in data 23 novembre 23, durante la Commissione Affari Generali, è emerso un notevole stanziamento di spesa per quota interessi sui mutui in essere stipulato il Comune di Suzzara a seguito dell'incremento dei tassi di interesse di mercato.
Rilevato che nella medesima Commissione è emerso anche che tutti i mutui risultano essere a tasso variabile, dato atto che in chiusura di Commissioni intervenuto l'assessore Tirelli, comunicando di non sapere se i contratti stipulati prevedano l'opzione di surroga, tenuto conto che il livello dei tassi di interesse era particolarmente favorevole fino a due anni fa,
Tutto ciò premesso, si interroga il signor Sindaco e all'Assessore competente al fine di conoscere uno il numero totale dei finanziamenti attivi e, nello specifico, con quali istituti di credito, nonché l'anno di scadenza.
Se, al fine di risparmiare sui costi dei mutui in corso, si sia provveduto alle operazioni necessarie alla loro rinegoziazione a tasso fisso nel periodo favorevole menzionato sopra, in caso negativo se ne chiedono le ragioni.
Grazie, prego, Assessore.
Buonasera a tutti.
Allora la richiesta in ordine ai mutui?
Completiamo adesso tutta la descrizione dei mutui, allora partiamo da un presupposto che è questo è una informazione non richiesta, ma che è opportuno notare. Gli ultimi mutui che sono stati sottoscritti dal Comune di Suzzara sono stati sottoscritti nel 2008, quindi dal 2008 in poi non è mai stato sottoscritto alcun mutuo. Fatta questa premessa, i mutui sono stipulati con la Cassa depositi e prestiti e residuano 5 milioni 591.000, oltre a 1300000 circa di rinegoziazioni delle quali vi ho parlato nei vari Consigli comunali e che tutti ben conoscete, sono state rimandate le rate mutuo del.
2022 mila 21 e poi dopo quelle del 2023, abbiamo già cominciato a pagare sia quelle del 2021 sia quelle del 2022, anche se era in negoziati e quindi con la Cassa depositi e prestiti. Ci sono 5 591 di rinegoziazioni, beh, scusate di mutui più 1 milione e 3 circa di rinegoziazioni. Questi mutui funzionano tutti a tasso fisso, quindi qui non c'era nulla. Nessuna possibilità di rinegoziazione nel senso che non c'è l'opzione di passare da fisso a variabile. Questi stanno funzionando, siccome sono un sacco di operazioni per la verità, 65 stanno funzionando a un tasso che varia dal 5 40 al 5 e 50. Questi sono i tassi della Cassa depositi e prestiti, essendo stato stipulati prima del 2008, i tassi erano molto diversi da quelli di alcuni anni fa, l'altra parte di tassi sono nove, c'è scusate di mutui, sono 950.000 euro, sono 6 mutui stipulati col Monte dei Paschi di Siena.
E un questi mutui sono tutti a tasso variabile, con l'opzione di passare a tasso fisso, ma l'opzione non è.
Esercitabile tutti i giorni o tutti i mesi dell'anno. Questa opzione del passaggio da tasso variabile a tasso fisso è esercitabile l'ottobre, ogni due anni, nel mese di ottobre di ogni due anni per.
I primi tre mutui è 2021 2023 2023 2025 2025 2027, peraltro tra mutue 2022 2024, quindi ogni due anni è è possibile passare da tasso variabile a tasso fisso attualmente.
Il tasso variabile è base Euribor 6 mesi, quindi è il valore dell'Euribor a sei mesi. L'Euribor è sostanzialmente il parametro col quale si definisce il tasso all'ingrosso fra banche del denaro, cioè io banca vado dalla banca a mare a chiedere 1000000 Marie mi applica un prezzo che è un prezzo all'ingrosso perché è un prezzo che si applica fra ma anche oggi.
L'Euribor a sei mesi e il 4 e mezzo a questo va aggiunto uno spread che sta più o meno per differenziale di 15 centesimi, quindi una cosa molto molto modesta, attualmente, quindi i tassi, tutti i tassi dei mutui del Monte dei Paschi di Siena, pari a 950,
8.000 euro 950 1958, non leggo bene visti e soffiaggio no al 4 e 65%,
Era possibile la seconda domanda Assessore, la invito comunque a riassumere, certo, riassumo la domanda è.
Per per Soldani sono state fatte delle valutazioni se trasferirsi da tasso variabile a tasso fisso, le valutazioni sono state false fatte e i due parametri, il tasso variabile Euribor nel 2020 segnava meno 0 52, quindi era un tasso negativo.
E mentre l'IRS, che è il parametro di riferimento su cui si calcola il tasso fisso, era di meno 0 22, quindi era più favorevole l'Euribor rispetto alias nel 2021 l'Euribor 0 55, quindi il tasso variabile meno 0 55 l'IRS più 0 30 nel 2022 0 67 l'Euribor tre eventi il l'IRS, cioè il tasso fisso solo nel 2023 ottobre, Euribor a tre o 85 IRS a tre e 50, quindi sarebbe stato possibile o intelligente farlo a ottobre 2023, se non fosse che a ottobre 2023 è cominciata in Italia la discesa dell'inflazione. Infatti, il mese di ottobre e il mese di novembre hanno segnato un leggera diminuzione dell'inflazione che dava speranze di una diminuzione dei tassi. I tassi non sono diminuiti in virtù dell'intervenuta guerra tra Israele e Palestina e, come vi ho accennato in dicembre, del problema sul Mar Rosso e su Canale di Suez, ma.
Questa sera per televisione, l'ho sentito un quarto d'ora prima di venire è possibile che la Banca centrale europea a bassi i tassi alla prossima scadenza, quindi la ragione per cui non sono state fatte il passaggio da tasso variabile a tasso fisso è che il tasso variabile con uno spread di solo 0 15 è sempre stato più favorevole fatto salvo per l'ultimo rilevazione di ottobre 2023 dove era peggiore di 35 centesimi. Ma poi gli ho spiegato le ragioni che in ottobre ci hanno consigliato di fare questa scelta. Ho finito,
Prego Consigliere, sì, prendo atto delle dichiarazioni del servizio Sindaco e più che altro invito l'Amministrazione a fare molta attenzione sul sull'andamento dei nel mercato dei mercati dei tassi nei prossimi mesi, visto la quantità dei mutui in essere.
Grazie.
Passiamo all'ultima interpellanza presentata dal consigliere Guido Andrea Zanini del Gruppo consiliare Lega per Salvini Premier, è stata protocollata in data 25 gennaio 2024 si riferisce alla manutenzione di strade aperti, Cate nel tratto compreso tra viale Lenin e la strada provinciale numero 50. Do la parola al consigliere Zanini e gli risponderà il Sindaco prego grazie Presidente buonasera a tutti.
Chiediamo informazioni sullo stato manutentivo di strada aperti, Cate nel tratto compreso tra viale Lenin e la strada provinciale numero 50.
Dato atto che sono in corso di esecuzione, dal giugno 2023, i lavori di riqualificazione mediante la realizzazione di una nuova rotatoria.
Dell'incrocio tra la strada provinciale 50 e viale Lenin, e considerato che l'esecuzione delle opere previste ha comportato la necessità di deviare il traffico su della viabilità alternativa, comportando un incremento dei mezzi in transito su strade che precedentemente erano meno frequentate, dato atto che tra la viabilità alternativa all'incrocio interrotto per i lavori in corso vi è il tratto di strada Perticara e compreso tra viale Lenin e la SP numero 50,
E considerato che questo tratto di strada a seguito dell'aumento del traffico versa attualmente in cattive condizioni manutentive, mettendo a repentaglio la sicurezza di chi lo percorre, sia per banchine divenute intransitabili, sia per i cedimenti laterali del bando del del manto bituminoso, sia per la mancanza di segnaletica orizzontale infatti, nei giorni di nebbia strada verificate pericolosa e sia per quella sia per la segnaletica verticale che risulta danneggiata.
E premesso questo, si interrogano il signor Sindaco e la Giunta comunale al fine di conoscere se l'Amministrazione comunale sia a conoscenza di tale situazione, se siano in programmazione a breve termine dei lavori, per riportare in sicurezza il tratto in questione di strada porticate e in caso positivo si chiede di precisare quali i lavori saranno realizzati a breve c'è poi un allegata della documentazione fotografica, grazie, prego, signor Sindaco, se una sera,
Ero appena due informazioni collaterali e poi andiamo sul sulle domande specifiche, allora la rotatoria dovrebbe essere secondo cronoprogramma, terminata a inizio giugno, secondo cronoprogramma ormai varato mesi or sono e dei lavori procedono bene.
E questo, insomma, ci fa ben sperare, anche, quindi, che questo tratto di strada.
È citato punto via per strada praticate tra on-line e la provinciale, sia poi sempre meno percorso,
L'altra informazione collaterali interessante è che nel 2021 fu.
È inaugurato l'impianto di illuminazione su, diciamo, metà della porzione di questa strada e questo è molto utile proprio per i motivi anche che venivano citati prima ci circa metà della strada, soprattutto vicino all'agglomerato urbano, quel gruppo di case che c'è all'inizio della provinciale,
Per quanto riguarda i cedimenti delle banchine laterali, abbiamo cioè almeno ho imparato personalmente molto bene costi esorbitanti che ci sono proprio nel.
Nel realizzare un lavoro definitivo tout-court come è stato fatto per la Cherubino.
E per.
La cura di lupo no, quindi insomma, un lavoro di quadratura sarebbe impensabile così anche in poco tempo, soprattutto anche in virtù del fatto che è finita la rotatoria all'ingresso principale ce, l'aveva in quindi un lavoro così importante.
È molto costoso, molto complesso, si è pensato e questi lavori dovrebbero essere realizzati proprio molto breve, termine a rimpolpare con ghiaia questi diciamo avvallamenti laterali,
E contestualmente realizzando dei dei piccoli canali di scolo, dove le altezze siano superiori, ovviamente, all'altezza della strada per favorire il drenaggio dell'acqua. Fondamentalmente questi avvallamenti si sono creati sicuramente, cioè, specialmente in quelle occasioni, dove magari ci sono anche due TIR che passano, sappiamo che alcuni magari sono autorizzati perché hanno dei servizi proprio in loco, ma basta la maggioranza. Insomma, non dovrebbero passare, tant'è che la Polizia locale e ha fatto diverse diverse volte dei controlli, perché appunto quando passano questi tira la PAS il, la movimentazione sulla strada ovviamente diventa più complesso per la segnaletica orizzontale e verticale e ovviamente dovrà essere ripristinata quella verticale sui tempi precisi, invece in cui sarà realizzata quella orizzontale, dovrà partire a breve un grosso, una importante realizzazione legata a un progetto di natura straordinaria sulla segnaletica.
Ma non in questo momento non conosco esattamente i tempi.
Diciamo che la MOZ la l'interpellanza sicuramente riporta, cioè ha portato l'attenzione che comunque si già esisteva su questo tratto,
E quindi, insomma, nei prossimi giorni prossime settimane sicuramente si cercherà di rispondere anche queste sollecitazioni specifiche sulla segnaletica.
Finito, grazie, signor Sindaco, Consigliere Zanini.
Sì, ringrazio il Sindaco.
Noi siamo contenti.
Ha iniziato la la risposta uscendo dal tema e parlandoci della rotatoria e dell'illuminazione, fin per carità, notizie gradite, però non c'è, non è, non è probabilmente una cosa buona sistemare gli avvallamenti con della ghiaia, perché dobbiamo pensare che la strada è attraversata anche da utenti deboli anche da ciclisti e evidentemente diventerà pericolosissima ancor più di quello che è adesso.
Se gli avvallamenti vengono sistemati con della ghiaia, poi per la segnaletica va be'attenderemo, era da dire che i TIR e i mezzi pesanti sarebbero passati da lì, forse era da programmare.
La sistemazione della strada all'inizio o prima dei lavori della rotatoria, grazie.
Le interpellanze sono terminate, quindi si conclude la sessione di question time alle ore 21:12. Passo ora la parola alla dottoressa Meli per l'appello, per la discussione dell'ordine del giorno del Consiglio comunale prego, dottoressa Ungari presente Mantovani presente Lomellini cavalletti, presente escutere in presente comizi presente, Benatti presente, Martoni presente, Fanetti presente Antoni presente Zanini, presente Gavioli, presente, Melli, assente, giustificata, Zanardi presente, Rosselli presente Vezzani esente capirsi presenta.
Grazie dottoressa Meli, sono le 21:13, dichiaro aperto il Consiglio Comunale, avendo riscontrato il numero legale, se non sbaglio non ci sono comunicazioni del Sindaco, chiede la parola il consigliere Artoni, prego, Consigliere.
Sì, grazie perché io la parola in base all'articolo 36, comma 4, del Regolamento, quindi, insomma mi sembrava giusto specificarlo.
L'argomento è una comunicazione a livello.
Credo che possa interessare tutta la cittadinanza e il Consiglio comunale d'accordo, sentiamo e credo crediamo che sia doveroso fare un appello al Governo italiano per intervenire immediatamente sul caso che coinvolge una nostra connazionale, Ilaria Salis, detenuta a quanto pare ingiustamente in Ungheria da novembre del 2010 tra novembre del 2023 e circa un anno e rischiando 11 anni di carcere.
Ieri in un'udienza Ilaria passo in catene, come i peggiori terroristi Ilaria, è ritenuta colpevole di aver aggredito l'11 febbraio scorso, appunto, 2023 2 simpatizzanti di estrema destra e diritti, ideologia neonazista e neofascista in un raduno di nostalgici. In una giornata d'onore il ricordo di Hitler sembrerebbe appunto, ma non lo è, sembrerebbe appunto colpevole, ma in quanto lei partecipava a una manifestazione in antifascisti e a prescindere che sia nel centro colpevole, credo che una persona non possa essere mostrati in televisione.
Nel 2024 incatena, come è avvenuto ieri per questa nostra connazionale, grazie.
Grazie consigliere, in base all'articolo non è aperta la discussione sul punto.
E proseguiamo con il Consiglio comunale e il primo punto all'ordine del giorno e la comunicazione, ai sensi dell'articolo 22 del Regolamento di contabilità dei prelevamenti prelevamenti effettuati dal fondo di riserva nell'anno 2023, prego Assessore Tirelli,
È solo una comunicazione di un prelevamento dal fondo di riserva di 14.000 euro, 5.000 dei quali sono stati destinati al trasferimento, alla Provincia di somme spettanti sulle contravvenzioni e 9.000 euro destinati alla refezione scolastica della scuola materna, scuola elementare tempo prolungato e scuola media dopo questo prelevamento il fondo di riserva ammonta a 16.211 euro, di cui 5.000 euro di quota libera di 11.131 di quota destinata alle spese non prevedibili, ho concluso.
Rapidissimo Assessore segue la comunicazione successiva e della variazione di cassa al bilancio di previsione 2024 2026 effettuata ai sensi dell'articolo 175, comma 5 bis, lettera d del decreto legislativo 267 del 2000 prego Assessore anche questa una comunicazione.
Della variazione di cassa al bilancio di previsione deliberata in Giunta il 14 di 15. Scusate di gennaio perché questa questa variazione di cassa al bilancio di previsione perché il bilancio di previsione 24 26 è stato approvato nel dicembre 2023, però è stato scritto a novembre, quindi non erano ancora arrivati eseguiti tutti i pagamenti, arrivati gli introiti ed eseguiti i pagamenti, quindi da qui nel mese di dicembre ci sono state delle variazioni di cassa, quindi si è trattato di allineare in conto competenze e rilevare i residui. Da qui la variazione di cassa, che è un atto dovuto approvata dalla Giunta il 15 gennaio 2024, ho concluso.
Il prossimo punto, che immagino illustrerà con dovizia di particolari, e invece la variazione al Documento Unico di Programmazione 2024 2026 ed al bilancio di previsione 2024 2026, prego, Assessore Tirelli.
No, anche questa è una cosa direi sostanzialmente molto veloce, nel senso che abbiamo delle variazioni al DUP che attengono soprattutto ai lavori che devono essere le opere, diciamo, che devono essere ancora iniziate e che quindi vanno riportate sia per previsioni di entrate sia per previsioni di spesa per.
Il 2024 2026, poi ci sono delle piccole, per la verità molto molto modeste variazioni sia correnti sia appunto nelle spese in conto capitale sinteticamente le entrate, le maggiori e minori entrate correnti danno un saldo di 1.500 euro, che vanno quindi a coprire la differenza tra le spese correnti tra maggiori spese e minori spese correnti, le maggiori spese correnti sono 23.900, le minori spese correnti sono 22.400 quindi con una differenza di 1.500 euro, ecco che le maggiori entrate per 1.500 euro occorrenti compensano le spese correnti di 1.500 euro, le.
Spese maggiori e minori ricorrenti sono relative a prestazioni professionali, meno manutenzione, 6.000 euro, manutenzione di immobili, più 6.000 euro, spese del personale, meno 9.000 euro, spese del personale, più 7.000 euro totale, la differenza tra i più e i meno 1.500 che abbiamo già visto coperte dalle entrate correnti, poi ci sono le entrate in conto capitale. Si prevedono maggiori entrate per la parte straordinaria, per un totale complessivo di 60.000 euro derivanti dai premi dai proventi dei permessi a costruire.
E dalle sanzioni previste dalla disciplina urbanistica. Questi 60.000 euro.
Vanno a.
Finanziare le maggiori e minori spese di parti straordinarie, che sono maggiori per 160 106.000 euro e minori per 46.000 euro quindi calano, diciamo vengono meno 26.000 euro per Caserma Carabinieri, 10.000 euro per gli impianti sportivi, 10.000 euro per l'urbanizzazione secondaria totale 46.000 euro in meno mentre invece ci sono 50.000 euro in più per interventi straordinari al cavalcaferrovia di via Lenin, 50.000 euro in più per interventi straordinari della scuola materna e 6.000 euro per interventi, eliminazione, barriere architettoniche, quindi i 60.000.
Di introiti di entrate straordinarie vanno a finanziare delle spese straordinarie per differenza 106 meno 46 uguale a 60,
Poi dopo c'è un fatto rilevato.
E quindi questo incide.
Anche questo sul DUP il la variazione ha interessato anche il progetto relativo finanziato dal PNR per gli interventi di riqualificazione, alloggi ERP per efficientamento energetico l'intervento risulta nell'elenco degli interventi ammissibili.
E non è finanziabile per esaurimento risorse disponibili e collocato pertanto nelle ultime posizioni, non avendo tutt'oggi, ho ricevuto alcuna comunicazione in merito e quindi si è si ritiene coerente, registrava una minore entrata per 480.000 per l'anno e per il 2024 e 1 milione 239.000 per l'anno 25,
Poi dopo ri segnaliamo il programma delle opere pubbliche, quelle che si avviano, quindi contiamo tutti i costi che si avvenivano che si avvicinino nel 2024, che sono lavori di manutenzione straordinaria, di strade comunali con a eliminazione di barriere architettoniche per 700.000 ragazzi, realizzazione della pista ciclo pedonabile San Colombano per 1 milione 400.000.
Manutenzione straordinaria del cavalcavia cavalcaferrovia di via Lenin 580.000, intervento di restauro e ripristino con miglioramento sismico di Villa Grassetti, 9 milioni 720.000 lavori di restauro e ripristino con un miglioramento sismico del Teatro Guido manutenzione del cavalcaferrovia, di via Pasolini, 490.000, riqualificazione del parco Gina bianchi di per 250.000 queste sono quindi le variazioni di e entra entrate e spese correnti di entrate e spese in conto capitale e i lavori pubblici che vanno spostati dal 2024 al 2026 con le relative fonti di finanziamento.
Ho concluso.
Ringrazio l'Assessore Tirelli, dichiaro aperta la discussione sul punto.
Ci sono interventi?
Non vedo mani alzate.
Passerei alle dichiarazioni di voto.
Non ci sono neanche dichiarazioni di voto, se non vado errata, quindi mettiamo in votazione la delibera di variazione del DUP e del bilancio di previsione 2024 e 2026 favorevoli.
Gruppo PD, favorevole Sinistra per Suzzara favorevole, consigliere Ricca Purse del Gruppo Misto, favorevole contrari.
Lega per Salvini, Premier Fratelli d'Italia e consigliere Vezzani del Gruppo Misto astenuti Consigliere, consigliere Rosselli del Movimento 5 Stelle quindi la delibera è approvata, sono richiedervi anche l'immediata eseguibilità dell'atto favorevoli Gruppo PD Sinistra per sul zona, consigliere frapporsi contrari.
Lega per Salvini, Premier Fratelli d'Italia, consigliera Vezzani, favorevoli e, scusate astenuti, Movimento 5 Stelle, astenuto, la delibera è anche immediatamente eseguibile.
Il punto successivo è l'approvazione della convenzione per la gestione associata dell'organismo indipendente di valutazione delle performance conosciuto meglio come ho ivi.
Scusi.
Şükrü.
Sì, prego di che cosa si tratta, sì, volevo chiedere il ritiro del punto dall'ordine del giorno.
E di questo de del punto che ho appena letto Deloitte esattamente potrebbe darmi la motivazione di voto, prego.
Il testo della delibera dice, a pagina 2, che la convenzione che si va ad approvare è costituita da 22 articoli e viene allegata quale parte integrante al presente atto, ora la convenzione in realtà.
Dopo l'articolo 6 salta all'articolo 12.
Dopo l'articolo 14 salta all'articolo 21, quindi nella convenzione che è stata depositata manca più della metà degli articoli, quindi, visto che l'articolo 21, comma 3, del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale dice che gli atti devono essere messi a disposizione dei Consiglieri non essendo stata questa convenzione messa a disposizione per intero dei consiglieri ne chiediamo il ritiro grazie,
Grazie un attimo che facciamo le dovute verifiche.
Allora adesso ve fa e infatti ho detto che stiamo facendo le dovute verifiche.
Allora dunque, quindi, si tratta di un mero errore materiale nella pubblicazione dell'atto, però, se il Consigliere giustamente chiede il ritiro ritiriamo l'atto, prego no, il consigliere Zanoni aveva chiesto la parola poi parte che vi prego Consigliere, grazie Presidente.
La cosa bizzarra, perché questa delibera riguarda proprio, tra l'altro, la la convenzione per l'organismo indipendente di valutazione della performance.
Al di là di questo, non me ne sono accorto questa mattina a me ne sono accorto ieri di questa cosa, qua però effettivamente volevo cercare di capire se anche qualche consigliere della maggioranza magari la leggeva decine e se ne poteva accorgere ma si è comunque l'atto è stato ritirato non è aperta la discussione e allora ci fermiamo. Grazie eh non c'è discussione sul punto, non so che tipo di intervento volesse fare il consigliere Rosselli,
Può cortesemente parlare al microfono?
No, ho chiesto no.
Non mi prenda in giro, ho detto che non appena ah okay, sul punto che volevo sapere di cosa si trattava, quindi non c'è niente da ridere okay, allora serietà, semplicemente potremmo fornire una copia ai consiglieri delle pagine mancanti, sospendere la seduta per una decina di minuti valutare poi se ieri il punto è stato illustrato in Commissione Affari Generali in modo ampio ed esaustivo dai dirigenti e i Consiglieri tutti hanno potuto partecipare o vederla seduta registrata e essere informati di questa di questo atto poi sono d'accordo. C'è un errore materiale, quindi,
Grazie.
Il consigliere Giannini fa un cenno col capo che mi sembra concludente.
Eh è per è per il ritiro del confermerà la richiesta del ritiro del punto.
Quindi l'atto viene ritirato.
Se è per i primi di marzo che deve essere approvato, credo che faremo in tempo a tornare in Consiglio, che dico bene, dottoressa certo, ma abbiamo intenzione di tornarci.
Punto successivo approvazione della revisione tecnica della convenzione con il Consorzio, Oltrepò Mantovano per il funzionamento della Centrale unica di committenza, in forma associata ai sensi dell'articolo 63 del decreto legislativo 31 marzo 2023 numero 36. Prima di dare la parola al.
Assessore Gialdini, per l'illustrazione.
Vi devo comunicare che il consorzio con protocollo 3 2 5 2 del 30 gennaio 2024 ci ha mandato una richiesta di modifica di un articolo è l'articolo 1, comma 3. Si tratta della soppressione di un inciso.
E più precisamente adesso vi leggo la?
Il viene soppresso, nonché quelle di affidamento di lavori di importo superiore ai 500.000 euro, e questo inciso quindi, di leggerle vi leggerei l'articolo come modificato.
L'attività di centralizzazione concerne le procedure di affidamento di forniture, servizi e lavori di importo superiore alle soglie è prevista per gli affidamenti diretti, punto per gli appalti finanziati in toto o in parte con risorse PNRR o PNE c, la centralizzazione riguarda gli affidamenti di lavori anche di importo inferiore a 500.000 euro.
Se questo può bastare per avviare la discussione, iniziamo la discussione, se invece ritenete di voler ricevere la fotocopia del della modifica, procediamo con questa con la consegna di questo atto è già stato messo in intranet oggi pomeriggio in questa mattina, credo quindi è a disposizione anche in intranet,
E se per voi va bene, io passerei la parola all'assessore Gialdini.
Scusate buonasera a tutti sì, allora, come dice anche così il titolo e la proposta di delibera è appunto una revisione tecnica della convenzione, poiché indoor nel 2023 è sopravvenuta la nuova norma che regola il codice del dei contratti, il cosiddetto,
Codice insomma delle anche degli appalti, e quindi il Consorzio ha dovuto, non è che ha voluto proprio dovuto rivedere la convenzione, il testo della convenzione per adeguarlo quindi alla nuova normativa. Nello stesso tempo si è approfittato per renderla leggermente più chiara la convenzione, perché in realtà, se ci avete badato è leggermente diversa quel rispetto a quella precedente, cioè diversa, non pannonicum nel contenuto nella sostanza, ma proprio nella forma, perché è più ordinata, insomma, c'è una successione più armonica, diciamo così, dei dei vari articoli.
In realtà, appunto la sostanza non è cambiata, è la convenzione per la Centrale unica di committenza che riguarda gli appalti per i servizi, le forniture, i servizi e i lavori. Volevo sottolinearvi in realtà un inciso. Un pezzo insomma del del testo è quello che riguarda e l'ho detto anche ieri in Commissione, che riguarda la qualificazione che il Consorzio ha ottenuto.
Per poter appunto definirsi centrale, unica di committenza, e precisamente nel sempre all'articolo 1, in questo caso il punto 9, il comma 9 e si dice che a metà del 2023 nel a giugno e la CUC del Consorzio altri no, ha ottenuto la qualificazione di livello 2, che era per i servizi e forniture fino a 5 milioni di euro e per lavori fino alla soglia comunitaria. Può in realtà,
Ah sì. Insomma, verso nella seconda parte dell'anno, a ottobre ha ottenuto la qualificazione di terzo livello. Questo significa che può espletare gare per tutte le tipologie di appalti e importi, e questo è molto importante, appunto perché non ci sono limiti agli importi di gara, altrimenti, insomma, non avrebbe potuto fare gare di un certo tipo per quanto riguarda invece il Regolamento e tutto quello che sottende a questa convenzione, nulla è cambiato.
Io non avrei in realtà altro da dire, proprio perché, come dicevamo all'inizio, è proprio una revisione di carattere tecnico, in ogni caso, insomma, se ci sono delle delle domande, ho dei dubbi, insomma, sono sono qui grazie.
Grazie Assessore, dichiaro aperta la discussione sul punto.
Non ci sono interventi.
Possiamo passare alle dichiarazioni di voto.
Prego consigliere Zanini.
Sì, noi eravamo contrari alla Convenzione, inizialmente no, prendiamo atto che qui si tratta di fatto di aggiornamenti tecnici alla normativa intervenuta e quindi ci asterremo invece di votare contro.
Grazie consigliere, altre dichiarazioni.
Non ci sono altre dichiarazioni di voto.
E mettiamo in votazione la convenzione favorevoli, Gruppo PD favorevole, consigliere Capuzzi, favorevole il Movimento 5 Stelle favorevole e la sinistra per Suzzara favorevole.
Contrari.
Non ci sono contrari astenuti Lega per Salvini, Premier e Fratelli d'Italia e consigliera Vezzani, la convenzione è approvata, vi chiedo di esprimervi sull'immediata eseguibilità dell'atto favorevoli, Gruppo PD favorevole Sinistra ha perso Zara, consigliere Capurso il Movimento 5 Stelle contrari non ci sono contrari e astenuti Lega per Salvini Premier Fratelli d'Italia, consigliere Vezzani e l'atto è anche immediatamente eseguibile.
Diamo di nuovo la parola all'assessore Salvini, per l'illustrazione della Convenzione per la gestione della rete bibliotecaria Mantovana per gli anni 2024 2030.
Buonasera di nuovo sì e un'altra, vi propongo un'altra convenzione, allora in questo caso riguarda appunto la rete delle biblioteche mantovane le biblioteche sono organizzato ormai da tanto tempo da anni da decenni in sistemi bibliotecari, la Regione Lombardia è stata una delle prime Regioni che ha proposto una, una legge, una legislazione proprio per i POR che da un'organizzazione che proponeva un'organizzazione dei biblioteche per sistemi questo già dagli anni 70 fine anni 70, e cioè da quando si insomma esistono praticamente le Regioni,
La rete bibliotecaria unica esiste appunto dal 2018, quindi da una CUN dall'attuale convenzione. Fondamentalmente la convenzione che è attualmente in essere prima. C'erano tre sistemi bibliotecari che avevano già iniziato a lavorare insieme ormai, insomma da molto da molto tempo, svolgendo tutta una serie di servizi per le biblioteche, fra cui, oltre alla gestione del sistema informatico, anche il prestito fra le biblioteche, il cosiddetto prestito interbibliotecario, l'acquisto centralizzato, la formazione del del personale,
C'è stato un lungo percorso fra il 2015 2017 18 punto per arrivare a questa rete bibliotecaria unica si sia arrivati la convenzione. Il Comune è stata approvata dal Comune di Suzzara a fine del 2017 e poi è iniziato il percorso di quella che trovate definita nella convenzione RGM, cioè la rete bibliotecaria mantovana che insomma, devo dire funziona molto bene ed anche è anche riconosciuta.
Anche fuori appunto dalla provincia di Mantova nei rapporti con le altre reti bibliotecarie, perché ormai le reti, insomma, parlano fra di loro. Attraverso una rete nazionale che si chiama rete delle reti,
E quindi, insomma, sta funzionando molto bene, questo non lo dico solo io, ma lo dicono i bibliotecari, i bibliotecari che lavorano insieme si trovano oltre che con la Commissione plenaria, ma anche in gruppi di lavoro e quindi sviluppano davvero quello che è un coordinamento e di fatto insomma sul territorio su tutto il territorio.
Provinciale.
Era necessario pro, insomma, rivedere e soprattutto rinnovare la convenzione come Ufficio di Presidenza per casomai sui motivi che vi andrò a a spiegare e abbiamo pensato anche di rivedere la convenzione perché diciamo così c'erano necessità di due tipo, la necessità più legata, dare una struttura più diciamo, uniforme, più armonica appunto alla alla rete bibliotecaria, comprendendo anche un ente che mancava, che alla Provincia che non c'era nella precedente convenzione, questo perché la LAC, lavoro, insomma di unificazione dei sistemi, era avvenuto quando la Provincia stava perdendo alcune competenze e aveva perso la competenza sulla cultura e quindi non si era insomma inserita nel sistema bibliotecario. Però aveva continuato, ha continuato in questi anni a lavorare insieme a tutta la rete bibliotecaria, perché è dava o personale alla rete, cioè dava personale per la catalogazione dei dei documenti, catalogare significa inserire documento in un insomma ne ne database informatico, quindi per trovarlo, per trovare le informazioni, per avere le informazioni, per ritrovarlo e noi, sulla per la catalogazione, ci appoggiamo alla provincia di Brescia, Brescia che svolge questa funzione per tanti altri persona. Peraltro, i sistemi bibliotecari e, oltre a una quota di per un insomma per questo servizio, noi mettevamo anche il personale della Provincia, quindi avevamo una quota ridotta perché c'era questa persona che svolgeva il lavoro, la persona è andata in pensione e quindi ci siamo trovati, con insomma un po' di con una quota aumentata e quindi la necessità anche di rimpinguare il e questo insomma questo fondo, questa questo tipo di di spesa. Quindi, prendendo anche così due piccioni con una fava, la Provincia ci ha proposto, cioè noi abbiamo chiesto alla Provincia anzi di entrare direttamente nel nella rete bibliotecaria anche con una quota, e la Provincia ha accettato questa proposta entrerà entrerà, dovrebbe entrare con una quota di 40.000 euro e questo, insomma ci assicura un po' di così tranquillità per i prossimi per i prossimi anni,
Un altro, quindi, diciamo così, la con la, con la convenzione, varia rispetto alla precedente perché, appunto entro alla Provincia, quindi c'è un ente in più varierà anche quelli che è il numero dei componenti dell'Ufficio di Presidenza. L'Ufficio di Presidenza era composto da cinque membri, quattro amministratori dei Comuni membri della Commissione, più il Comi, il membro della.
Della del Comune di Mantova, che era di De insomma di di diritto all'interno dell'Ufficio di Presidenza. In questo caso passeremo a un Ufficio di Presidenza di sette membri, sette componenti, tra cui il un rappresentante del Comune di Mantova e un rappresentante della Provincia, cioè in virtù della quota, così insomma, significativa. Si è fatta questa questa scelta,
D'altro lato, abbiamo giunto invece e in un altro articolo così una piccola specificazione che riteniamo abbastanza importante perché abbiamo proposto e l'assemblea dei Sindaci, insomma e poi la la convenzione è stata votata, che vi possa diventare Presidente della della rete bibliotecaria solo un amministratore che abbia una biblioteca e quindi del personale qualificato e che quindi tocchi con mano quello che significa essere e fare e avere una e sostenere una una biblioteca. Quindi le differenze sostanziali rispetto a prima sono riguardano appunto l'entrata della Provincia all'Ufficio di Presidenza e chi può diventare Presidente fra gli amministratori della rete bibliotecaria?
Poi va be'ci, sono altre piccole ai piccoli elementi che sono stati chiariti. Uno riguarda ad esempio anche.
Così appunto gli organi di governo, cioè è stato specificato meglio quello che sono gli organi di governo della rete bibliotecaria e quello che sono anche quello che è il gli organi tecnici di gestione e poi mi piace sottolineare che fra gli organi tecnici viene anche elencata alla Commissione training di dei bibliotecari che prima non c'era e che quindi in realtà è tutta gli effetti. Entra così, viene citata in una nella convenzione. Tutti i bibliotecari entrano di insomma di diritto nella nostra, cioè appunto nella rete bibliotecaria, perché in realtà la rete fatta è formata da loro basta. Io credo di avere detto tutte le differenze rispetto a prima, anche in questo caso, se avete delle domande, sono qua,
Grazie Assessore, è aperta la discussione, sul punto ci sono interventi.
Domande chiarimenti.
Non vedo richieste di intervento, dichiarazione di voto.
Dichiarazioni di voto prego consigliere comizi.
Sì, è colpa della consigliera, Benatti cambiare, mi ha distratto.
Ho visto che altri, se non interviene nessun consigliere comunale, altrimenti il Consiglio comunale no a parte questo e in questi anni abbiamo visto proprio l'evolversi no di quello che è stata la rete scusi è un intervento, è una dichiarazione.
Quindi sarò breve.
Dicevo, in questi anni abbiamo visto comunque l'evolversi della del della struttura della rete bibliotecaria e credo che con questo atto proprio si venga a compimento, quindi va a completare di fatto quello che è stato un percorso che dura ormai da tanti anni,
Percorso dove Suzzara ha avuto comunque un ruolo importante nella costruzione di questa rete e credo che anche la nostra biblioteca, dal nostro comunque Piazzalunga, ecco, credo che sia, ecco un veramente un fiore all'occhiello di Suzzara e anche nel nostro piccolo abbiamo dato il contributo per per costruire questa rete che comunque, insomma, una rete che è riconosciuta a livello regionale con una rete assolutamente efficiente,
Ci sono altre.
Dichiarazioni di voto prego consigliere Zanini, sì, riteniamo anche noi che sia uno strumento assolutamente importante e quindi sosteniamo la cosa con un parere favorevole.
Altre dichiarazioni.
Non ci sono altre dichiarazioni di voto, poniamo in votazione l'approvazione della Convenzione per la gestione della rete bibliotecaria mantovana per gli anni 2024 2030 favorevoli.
Unanimità, vi chiedo anche di esprimervi sull'immediata eseguibilità dell'atto favorevoli.
Ancora unanimità e quindi la delibera è approvata ed anche immediatamente eseguibile.
Passiamo all'ultimo punto di questa sera, per quanto riguarda gli atti della Giunta e dell'approvazione dello schema di convenzione del Comitato Unico di Garanzia delle pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le dimmi, le discriminazioni e il CUG intercomunale, do la parola all'assessore Marin per l'illustrazione prego Assessore.
Grazie buonasera a tutti chiudiamo la serata con le un'altra convenzione e quindi rimaniamo in linea, mi sentite, cerco di non stare troppo vicino sennò, ecco urlo, allora innanzitutto che cos'è la CUG. Comitato Unico di Garanzia delle pari opportunità, valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni. È un organismo, un ente preposto a promuovere la cultura delle pari opportunità. Il rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo, quindi, esercita compiti propositivi consultivi e di verifica nell'ambito delle competenze allo stesso demandate che, oltre a quelli che la legge, i contratti collettivi predisposizione in precedenza di mandavano i Comitati per le Pari Opportunità, i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing di fatto è la.
La CUG è un'ottemperanza che di legge dall'articolo 57 del decreto legislativo 165 del 2001, modificato poi nell'articolo 21 del decreto legislativo 183 2010, che prevede appunto che le Pubbliche Amministrazioni costituiscono al proprio interno, senza oneri per la finanza pubblica. Quindi è un istituto niente e chi non prevede oneri a carico del Comune questo Comitato Unico di Garanzia in più, la suddetta direttiva prevede anche la possibilità di costituire questi organi a livello intercomunale, per cui.
Come già diciamo nel lontano 2011 i Comuni in questo caso nove Comuni per quanto riguarda questa ultima convenzione si sono messi appunto in in convenzione per costituire questo questo organo.
Quindi andiamo a rinnovare, insomma che è l'organo che nasce nel 2011 e diciamo, è stato rinnovato ogni tre anni, ecco, allora vi leggo brevemente giusto 2 2 dati solo per capire di che cosa si tratta, una premessa è fondamentale, credo,
Siccome appunto la CUG va proprio a garantire a fornire garanzie a i dipendenti dei vari Comuni, si premette che la gestione delle risorse umane costituisce uno dei più importanti elementi di miglioramento dell'attività complessiva dell'Ente e che, a tal fine, può essere utile un lavoro congiunto per una razionalizzazione delle modalità operative in materia di gestione del personale delle singole amministrazioni nel quadro complessivo delle azioni volte a far convergere norme, criteri regolarmente all'interno dell'associazione, con il fine ultimo di accrescere economicità, efficienza, efficacia dell'attività amministrativa.
Quindi, tutto ciò premesso, e si va a costituire appunto la fuga intercomunale, con nominata con atto del segretario comunale di ciascun Comune e con i componenti di rappresentanza delle OSS saranno designati da queste ultime stessi a seguito di richiesta inoltrata dal Comune capofila Comune capofila che per questo questa nuova convenzione sarà Suzzara, a differenza delle precedenti, né nelle quali il Comune capofila era Gonzaga diciamo che, di comune accordo con i vari nove Comuni che ne fanno parte, si è deciso di razionalizzare e di demandare insomma la, l'organizzazione e.
A Suzzara.
La CUG con cadenza annuale relaziona appunto riguardo l'attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e contrasto alle discriminazioni e le violenze morali, psicologiche nei luoghi di lavoro e mobbing dura in carica per tre anni, quindi a partire dal 1 marzo 2024 e come già detto inizialmente non ha costi maggiori e i nuovi per l'amministrazione concluso,
Ha concluso assessore.
Ah, no, avevo, non avevo colto.
Ci sono interventi, è aperta la discussione sul punto.
Prego Consigliere fammi buonasera, volevo solo aggiungere un dettaglio e sottolineare che questo atto è la dimostrazione che questo Comune continua a questo percorso di attenzione nei confronti delle pari opportunità e in particolare del differenze di di genere, del mobbing e di tutti i le problematiche legate a a quello che ha appena detto la la l'Assessora.
Quindi con mi congratulo per questo, per questo proseguimento di percorso.
Ci sono altri interventi?
Dichiarazioni di voto.
Non ci sono neanche dichiarazioni di voto e quindi passiamo a porre in votazione l'ultimo punto all'ordine del giorno, appunto il Comitato Unico di Garanzia favorevoli, Gruppo PD favorevole sinistra presso Zara, favorevole, consigliere capirsi, è favorevole Movimento 5 Stelle favorevole contrari.
Non ci sono contrari astenuti consigliera Vezzani Fratelli d'Italia e Lega per Salvini Premier, la delibera è approvata, l'immediata eseguibilità dell'atto favorevoli Gruppo PD Sinistra per Suzzara, consigliere Kapur, SI Movimento 5 Stelle.
Contrari non ci sono contrari, astenuti consigliera Vezzani, Fratelli d'Italia, Lega per Salvini, Premier l'atto e anche immediatamente eseguibile, adesso passiamo all'IMU le 3 mozioni che sono state tutte e tre presentate dal consigliere Capurro, sì, sono a chiedervi,
L'inversione di un punto. A causa di una mia osservazione, il consigliere Capurro se ho dovuto ripresentare un atto che era stato presentato per primo e quindi è passato in base alle regole, appunto, del nostro regolamento per il Consiglio comunale all'ultimo posto, poiché comunque era stato presentato per primo, non aveva beneficiato del fatto di essere un mondo un ordine del giorno e, anziché amnios a una mozione, io proporrei di riportarlo in testa alle mozioni. Se non ci sono.
Se nessuno si oppone, possiamo procedere in questo senso. Mi sembra di sì, quindi passo la parola al Consigliere capoversi per illustrare.
E del Gruppo Misto, appunto per illustrare la mozione protocollata in data 23 gennaio 2024 e sulla settimana nazionale della celiachia 11 19 maggio 2024 per l'istituzione di un menu completamente senza glutine.
Prima di passare la parola al Consigliere, vi dico che è preso, sono stati presentati degli emendamenti su questo punto io ve li farei distribuire, chiedo al colui che ha presentato il e gli emendamenti c'è il consigliere Rosselli li presenta dopo la discussione va bene per lei okay allora io intanto gli faccio distribuire poi do la parola al consigliere Capra.
Sto aspettando ovviamente che gli dà la parola al consigliere, capirsi che gli possa leggere tutti gli emendamenti, visto che poi dovrà dichiarare se gli accettano li accetta.
Possiamo riprendere.
Bene, possiamo riprendere le gli emendamenti sono sono stati letti, quindi li diamo per letti, do la parola al consigliere Kapur, sì, per illustrare la mozione e chiedo cortesemente ai Consiglieri di accomodarsi.
Prego sì, grazie Presidente, buonasera, allora l'oggetto della mozione riguarda la settimana nazionale della celiachia, che va dall'11 al 19 maggio, che quest'anno cade nel 2024.
Istituzione di un menu completo senza glutine, i menu completo senza glutine da intenderci e un menu normale, cioè riso o verdure o frittata oppure pasti normali, cioè quello che ha mangiato ieri e mio figlio piuttosto che l'altro, ieri, eccetera, quindi è un passo normale,
Il 16 maggio è la Giornata internazionale della celiachia che da anni la federazione nazionale Aici Associazione Italiana della celiachia organizza intorno a questa data, un'intera settimana dedicata a sensibilizzare e informare sulla celiachia.
E dieta senza glutine quest'anno la settimana sarà appunto dall'11 al 19 maggio, tra le altre, viene promossa un'importante iniziativa rivolta alle mense scolastiche, tutti a tavola, tutti insieme,
La giornata di nemmeno un senza glutine solamente nel 2023 i Comuni aderenti all'iniziativa in tutta Italia sono stati oltre 100.
Si stima intorno ai 150,
Con una stima a consuntivo di pasti senza glutine servite di oltre 15 150.000.
Nella sola Lombardia sono stati serviti 91.000 pasti senza glutine, grazie alle adesioni di 60 Comuni, 643 scuole e 14 aziende di ristorazione.
Grazie in una situazione di sensibilizzazione sui Comuni capoluogo di Provincia e sulle scuole aderenti al progetto non solo glutine.
La campagna è stata ripresa da moltissime testate nazionali e locali, quindi, volendo, potrebbe essere anche un pregio per il Comune di Suzzara.
La celiachia è un fenomeno in crescita, la Lombardia è la regione più colpita.
Si stima che la suddivisione di si aggiri intorno all'1% della popolazione ed è stato calcolato che il numero totale di celiaci in Italia sono all'incirca 600.000, rispetto agli oltre 241.000 diagnosticati ad oggi in Lombardia, la prevalenza dei del 0,44% pari a 43.419 casi.
La celiachia è un fenomeno non solo sanitario, ma anche sociale.
Inoltre, il 17 aprile 2023, presso il centro sociale di Suzzara.
Che ringrazio pubblicamente il Presidente Roberto Bonfietti e responsabile di cronache sanitaria Tillo pignatta, si è svolto un convegno sulla malattia e della celiachia diagnosi, cura e tante testimonianze in quella sede e verrà ben era veramente proprio pieno, quindi vuol dire che l'attenzione, insomma era di tale importanza.
Sono intervenuti la dottoressa Elisabetta vicentini farmacista, di Gonzaga, alla dottoressa Paola, occorsi direttori di pediatria, ospedale di Pieve di Coriano, la dottoressa azzurri Giulia Zapparoli, nutrizionista e biologa, e il dottor Giovanni Sorrenti diabetologo, Ospedale di Suzzara davanti a un pubblico appunto numeroso segno che c'è molta attenzione sul tema per queste motivazioni si proporre al Sindaco e ai membri della Giunta e all'intero Consiglio comunale la seguente proposta.
Di valutare l'adozione del progetto Tutti a tavola, tutti insieme.
Preferibilmente nella settimana della celiachia che va dall'11 al 19 maggio per le scuole d'infanzia primaria e secondaria di primo grado del Comune di Suzzara, così come già avvenuto in più di 100 Comuni in Italia ed è capoluogo della Provincia capoluogo della provincia di Mantova, l'obiettivo è di sensibilizzare la comunità scolastica, le famiglie e le istituzioni sulla celiachia,
In generale, sulle diversità a tavola e l'inclusività, grazie.
Grazie Consigliere, è aperta la discussione sul punto.
Prego consigliere Colizzi e noi come come Gruppo PD, ovviamente, come tutte le emozioni abbiamo, abbiamo discusso.
Abbiamo capito comunque lo lo spirito della dell'iniziativa.
Tuttavia, insomma, ci sono qualche perplessità e qualche perplessità, poi dopo.
Viene un po' appunto sanata con gli emendamenti che sono stati avanzati, quindi poi dopo, magari parleremo degli emendamenti.
È chiaro che stiamo parlando di un tema che comunque insomma sensibile. La celiachia, tra l'altro, è anche un fenomeno che è in crescita, soprattutto non solo in età scolastica o comunque, insomma, in età giovanile, ma è un fenomeno, è comunque una malattia che che si sta evolvendo e sempre più adulti scoprono di essere celiaci nel negli anni nel tempo e quindi è un fenomeno insomma che ovviamente deve essere, deve essere monitorato e sul quale tutti dobbiamo essere appunto sensibili sul tema. Va anche riconosciuto che però in questi anni sono stati fatti dei passi da gigante rispetto a questa cosa, se pensiamo solamente a.
Un 10 15 anni fa, dove un sceglie come va effettivamente difficoltà a reperire a reperire i prodotti.
Ora, e non solo nelle farmacie, ma nei nei supermercati ci sono scaffalatura piene di cibi pieni di cibi per celiaci, oltre alla ristorazione, che sia adeguata anche il fenomeno, e quindi ci sono ristoranti che offrono anche piatti, appunto gluten free.
Proprio perché, insomma, diciamo che ha riconosciuto, ecco che è la malattia, ha un'incidenza anche sociale, rispetto a questa cosa e sulla socialità, quindi non è solo una malattia, ma che ha anche delle ripercussioni,
Detto questo, le perplessità che il soccorso avvertivano prima di tutto sulla sulle iniziative in sé, perché riteniamo che comunque e non so quanto possa essere e fare inclusione tra virgolette con un'iniziativa dove tutti mangiano le stesse cose che poi, come ha detto anche il Consigliere Capurso in realtà mangiano magari già in altre in altre occasioni ne hanno già hanno già mangiato quindi su quello. Ecco, ci sono delle perplessità, oltre al fatto che, così come la celiachia, ci sono un sacco di allergie e intolleranze, malattie alimentari, per non parlare di tutte le I, le problematiche relative al la questione, insomma probabilmente ben più gravi, che riguardano i problemi di alimentazione che hanno diversi di ve.
Le patologie alimentari, ecco più che altro che hanno diversi ragazzi, che è un fenomeno, anche quello in crescita, ecco, ci sono tante altre, comunque malattie che meriterebbero, ecco lo stesso la lo stesso rispetto allo stesso risalto di questa mozione, credo che gli emendamenti comunque vadano anche in questa questa direzione. Ecco.
Poi, se gli altri Consiglieri hanno intenzione di aggiungere qualcosa o se, per caso dimenticato qualcosa, ovviamente.
Possono intervenire.
Prego consigliere Rosselli.
Non parlo degli emendamenti, ovviamente mi ha detto dopo no.
Allora certo sì, allora ogni tanto un un, un aspetto formale che non secondo me non va sottovalutato, allora questa mozione non è una mozione non ricalcano struttura, mancano le premesse dopo la richiesta di impegno, c'è una citazione e addirittura un PS come fosse una lettera privata allora quindi è anche importante.
Quando si presentano degli atti in Consiglio comunale che siano idonei, anche sotto il profilo formale, non è solo un problema di sostanza, perché è lo spirito della mozione e la sostanza, la mozione sono piuttosto chiari, cioè quindi nessuno di noi.
Dico e penso di non sbagliare, nessuno di noi vuole assolutamente sminuire il il tema toccato, la problematica che investe sempre più persone, tante, anche sicuramente conoscenti okay, però anche la forma è importante, cioè un atto deve rispettare quindi il Presidente del Consiglio comunale è stato molto generoso, secondo me generosa nel ammettere una mozione che insomma nel nella forma,
E presenta alcune incongruenze, detto questo,
Il testo è, a mio avviso è privo di alcune informazioni, di alcune precisazioni che per essere approvato quel gioco così com'è avrebbero dovuto essere incluse, quindi non si comprende perché non è scritto, non è esplicitato come si debba concretizzare l'adesione a questa campagna.
Con l'organizzazione di un solo pasto nell'arco di una settimana è oggetto di questa iniziativa o con tutti i pasti della settimana, in tutti gli ordini di scuola infanzia, primaria, secondaria, di primo grado, o solo in alcuni sono stati interpellati i soggetti coinvolti mi riferisco ai dirigenti scolastici,
Soprattutto alla Commissione mensa, che è presente penso in tutti e due comprensivi, che è composta da genitori e docenti il gestore del servizio, solo per fare alcuni esempi e poi nel testo della mozione non si fa riferimento alcuno al servizio che viene erogato dal Comune di Suzzara e questa secondo me e poi nel negli emendamenti si capisce è la mancanza secondo me è più significativa.
Perché qualcuno, leggendo questo atto potrebbe, anche se non è ovviamente ha scritto, potrebbe pensare ad una mancanza di attenzione o sensibilità in merito al servizio della refezione scolastica verso i bambini celiaci nelle nostre scuole,
E che non è così e ovviamente mi sono appuntato perbene alcune informazioni che venne insomma richiamare in realtà e qui bastava anche andare a vedere il nostro Piano diritto allo studio, la LAV, il momento della refezione scolastica, è già un momento formativo.
Nel momento formativo fondamentale in cui, attraverso l'esperienza del pranzo immensa, vengono fornite anche degli spunti didattici per comprendere ovviamente alle scelte, è inutile, nazionali, corrette o meno e favorire dei comportamenti da parte dei bambini alimentari e consapevoli.
Nella fattispecie, la ditta concessionaria del servizio è tenuta a da capitolato formulare produrre menu alternativi equivalenti almeno standard in termini qualitativi e quantitativi, la richiesta di diete speciali.
Segue una specifica procedura, così come previsto nelle indicazioni del Ministero della salute e della Direzione generale della sanità,
Ah regionale devono infatti pervenire all'ente che a sua volta le comunica al concessionario.
Le richieste di diete speciali che vengono quindi predisposte da esperti dietisti e vengono comunicati del centro cottura SIAN di ATS Val Padana per la validazione definitiva, la preparazione viene.
Avviene con la supervisione di un dietista alla preparazione di questa ditta speciali che è incaricato dal Consorzio concessionario e che addirittura ha la possibilità di relazionarsi anche con i singoli genitori degli alunni interessati. E questa è la parte che non è una cosa, non è una cosa da poco, perché permette di tarare la dieta sul singolo caso in base alla problematica in modo molto molto preciso e tutto ciò non ha alcun aumento di prezzo, ovviamente, e giustamente per l'utente e sappiamo quanto invece purtroppo i cibi e che devono consumare le persone, appunto con sede a chi ha siano mediamente molto più costosi okay.
Quindi questo pasto, che viene fornito dal concessionario, ma da moltissimi anni viene consumato dall'alunno insieme ai suoi compagni di classe, nello stesso momento, nello stesso luogo, a testimoniare proprio i valori dell'inclusione e del rispetto delle diversità che sono fondamentali e questo avviene da moltissimi anni, quindi non è una cosa che manca la lo spirito dell'inclusione e del rispetto delle diversità è una cosa che è già assodata nella nostra area, nelle nostre realtà scolastici, in entrambi i comprensivi che fra l'altro e, aggiungo, svolgono anche qui da moltissimi anni percorsi didattici e formativi mirati proprio alle intolleranze e ai disturbi dell'alimentazione. E anche questo è un dato assodato ormai né nei percorsi di educazione civica che vengono svolti da da molti anni. Quindi e deve essere ben chiaro nel momento in cui andiamo ad esaminare questa mozione, che.
I bambini celiaci, i nostri alunni di serie C sono già pienamente e giustamente tutelati nelle mense scolastiche del nostro Comune e nel modo giusto, idoneo e consumano il loro pasto insieme agli altri in un ko, in un contesto caratterizzato da inclusione e rispetto delle diversità, questo le famiglie lo sanno benissimo quindi.
Mi premeva in particolare fare questa questa precisazione, perché deve essere chiaro a chi ci ascolta e a chi legge poi trafiletti scritte sul giornale che in due parole riassumono quella che può scegliere chiudo, info la sostanza che sia chiara quello che è il contesto di cui stiamo parlando grazie.
Grazie alla nessuno non avevano ancora detto di essere generosa, non so in quanti siano così.
È d'accordo con questa definizione, però, insomma o o semplicemente sono stata un po' meno formale, ma i contenuti comunque ci sono, c'è un dispositivo e c'è una richiesta per cui ho ritenuto comunque di ammetterla.
C'è qualcun altro che chiede la parola, ci sono altri interventi.
Nessun intervento.
Prego Consigliere.
Sì, grazie no e mi riallaccio anch'io alcuni fa parte del mio intervento, se non in totale è quello del consigliere Rosselli, infatti, soprattutto, mi sono riconosciuto quando ho parlato che i documenti che noi portiamo in Consiglio comunale hanno poi una ricaduta sulla sulla città tutto quanto questo questo esempio lo avevo fatto quando era stato presentato sempre dal Consigliere capirsi quel documento sugli stalli dove c'era la foto che,
In quel pezzo di ciclabili, vicino all'obbligo che c'erano la foto dove gli stalli gli archetti venivano poste in una posizione sbagliata in una posizione corretta, quindi dobbiamo stare attenti perché quando portiamo un documento?
Con delle con delle proposte che noi andiamo a votare possiamo anche creare poi un danno, se il documento non è costruito, non è fatta in modo particolare.
E anch'io mi ero posto la domanda se perché qui non era chiaro, però penso di aver capito che non si tratta di una settimana, ma anche in un giorno, quindi estremamente di un giorno.
Capisco che sono 100 i Comuni sui setting in Italia che applicano questa giornata su 7.896 e questi centri sono 60 in Lombardia su 1.506 lombardi. Ecco in comunione Lombardia. È interessante anche poi l'altro, dato l'altro paragrafo all'altro. Capitolo. Insomma, dimenticato, dove parla dell'1% di popolazione che colpita appunto da questa intolleranza. Però, si potrebbe anche far riferimento, ad esempio, al 5,6% che è colpite dal diabete perché, come diceva il consigliere, Rosselli non è l'unica intolleranza alimentare pieno rispetto per chi ha queste problematiche. Però non è giusto, dal mio punto di vista, far sì che una Pro che una tolleranza, una problematica sia, diciamo, visto in modo diverso rispetto agli altri, anche perché magari si rischia che nella giornata dove viene dato questo menu particolare sì, si dia una l'alimento con un gelato, ad esempio, che può essere.
Prinsloo Cecilio, comma non può esser preso da chi diabetico oppure un'altra ha fatto un esempio, è venuto in mente così oppure lo stesso gelato non può essere mangiato e chi ha problemi di obesità, perché comunque esistono anche questi, e anche questo diciamo di.
Tra l'altro, dal Tosi oppure, ad esempio, se n'è già andato sulla grande, alle nocciole, andiamo a creare un problema ancora peggiore, quindi, insomma, bisogna stare molto attenti quando si presentano questi documenti, grazie.
Altri interventi.
Prego consigliera.
Allora io concordo molto con le integrazioni presentate dal consigliere Rosselli, credo siano insomma fondamentali e necessarie e la discussione dopo sugli emendamenti sì sì, sì, no, ah, ok, va bene eh, no, comunque allora in merito al al punto, ecco quello che mi preme dire è che,
Secondo me prendere.
Diciamo potenzialmente questa questa azione, diciamo obbligatoria, mi sembra di capire per tutti gli alunni della classe,
Quindi, anche quelli non celiaci dovrebbero mangiare giusto il pasto degli alunni celiaci, quindi questa specie di imposizione quasi no, cioè nel senso, è una cosa positiva per la questione della sensibili, cioè sensibilizzare è sicuramente qualcosa di positivo. Ecco, credo che ci siano altri modi, proprio perché in questo modo si tira via proprio quella inclusione di tutte le categorie, come avviene già adesso. Come aveva, mi riallaccio un attimo al discorso che aveva già fatto anche il consigliere Rosselli, cioè.
Adesso ogni ogni ragazzo, insomma, ogni bambino mangia.
Ciò che, per cui, insomma, a una dieta specifica, addirittura, insomma molto personalizzata, eliminare questa cosa anche per una settimana, cioè non mi sembra molto inclusivo, mi sembra che alla fine si ritorca, diciamo, contro l'obiettivo principale, che era invece quello dell'inclusione. Ecco, quindi credo ci siano altre strategie, sicuramente già il fatto che anche il pasto de di chi ha celiaco venga fatto pagare nello stesso modo di chi non ne ha non è celiaco. Quindi, nonostante ci siano comunque, lo sappiamo benissimo dei costi in più. Ecco allora forse incentivare que, cioè andare verso questa strada credo sia più opportuno per.
Anche diciamo fare delle proposte per per esempio nei supermercati, trovare dei pasti per celiaci che siano allo stesso prezzo dei pasti per non celiaci. Forse avrebbe avuto allora più un'idea di inclusione. Questa insomma, quindi io credo che la la, la proposta non non sia insomma a me non non non mi sembra abbia un impatto così importante su questa, sul tema, che è un tema, ripeto molto.
È importante e sentito, però forse ci sono altre strade che sarebbero probabilmente più più idonee, anche perché, appunto, ci sono moltissime altre intolleranze che non vengono citate assolutamente, quindi non si capisce perché solo i celiaci allora ci sono anche altri che hanno allergie di vario tipo come diceva anche il Consigliere.
Artoni anche, insomma, anche al 30 alleanze. L'obesità è un problema che riguarda più del 40% di persone, cioè ci sono molti e moltissimi casi da valutare. Quindi o si fa un qualcosa, una mozione a questo punto che riguardi una categoria più ampia, in modo tale da proprio includere tutti, perché, insomma, mi sembra molto mirata verso una specifica patologia trust, tralasciando molto le altre, quindi.
Insomma, volevo esprimere la mia opinione.
Ci sono altri interventi, prego, Consigliere, Fanetti sì, io volevo aggiungere un attimo, un elemento di di riflessione rispetto riallacciandomi sia al discorso di pa de della consigliera Scuteri che il discorso di.
Il Consigliere Rosselli perché a mio parere un una, una cosa positiva poteva essere quella di attivare dei percorsi di sensibilizzazione, ma questo credo non sia il cioè il pasto. Non credo sia la modalità di fare sensibilizzazione nei confronti della celiachia, il invece e cioè il pasto specifico pro come quello proposto, mentre un percorso come quello che nominava il Consigliere Rosselli, che viene fatto all'interno delle scuole, di sensibilizzazione dei ragazzi nei confronti dei disturbi in generale e in particolare anche della celiachia. Ma questo è una specifica competenza degli istituti. Decidere cosa fare e su cosa sensibilizzare. Quindi non è nemmeno oggetto con o competenza del Consiglio comunale.
Ci sono altri interventi?
Se non ci sono altri interventi, prima di passare la parola al consigliere Capuzzi, che me l'aveva chiesta prima, volevo solo fare un inciso che, è vero, possiamo proprie certi, non piacerci la mozione sulla celiachia, però insomma paragonare i disturbi del comportamento alimentare come ho sentito adesso con le malattie predisposizione genetica come la celiachia, insomma, non è certamente con la giornata o con cose di questo tipo, cioè non è assolutamente paragonabile, quindi, insomma, secondo me l'esempio era veramente fuori luogo. Prego Consigliere Capurso.
Sì, grazie Presidente, e grazie anche per l'inciso, grazie mille, prego, no, mi verrebbe da dire hanno parlato il.
Non lo so come chiamarlo, però se non conoscete la materia, secondo me non potete esprimere i pareri, è vero, ci sono altre malattie, diabete, eccetera eccetera ci sono tant'è che accolgo favorevolmente l'emendamento numero 3,
Dicono is business.
Di cui discuteremo.
Sì, sì, sì sì, dove dove include anche quello, è vero, avete mai provato ad andare in giro con un celiaco.
Non lo so giusto per capire, avete mai approvato perché il celiaco si porta la colazione a Sacco, perché non tutti i locali sono dotati, non tutti i ristoranti sono dotati.
E non tutto si trova di quello che magari lei può ma c'è la.
La collega Scuteri può mangiare, lasciami dire un pezzo di pizza piuttosto che un panzerotto piuttosto che quello Ciriaco no, perché non sempre si trovano il fatto che.
Io sono stato.
Nel Comune di Mantova, dove ho parlato con l'ufficio scuola,
E sono più di 10 anni che il loro partecipano a questo progetto, qui è lo l'hanno accolto insomma in maniera favorevolmente positivo perché anzi loro emanano direttive e a tutti gli istituti e tutti d'accordo tutti.
Il Consigliere Rosselli ha detto e ha fatto degli appunti se sei stato molto fuorviante, secondo me, se siete d'accordo, oppure se non sei d'accordo, Tillo, non sei d'accordo punto, ma il fatto che tu dica alla popolazione la formalità eccetera eccetera sì, tu devi dire se è d'accordo o no, questo devi dire.
Basta.
Perché è inutile qui fuorviare il tema, la celiachia i pasti, quella quella mio figlio ieri ha mangiato, riso, verdura e uomo senza glutine.
Quindi, cosa vuol dire qui si sta parlando di sensibilizzare un tema che in Evol è in evoluzione, l'anno scorso, che l'Assessore Zardini era con me, è presente, la sala era così gremita.
C'era il diabetologo, hanno, hanno parlato di tutto e hanno parlato anche i PIP, cioè il come avviene poi il processo.
E hanno parlato anche delle tante difficoltà che ci sono, tant'è che si presentò un'azienda che produce pasta senza glutine, che credo che sia qui non lo so a Palidano boh.
E ha offerto appunto un pacco di pasta a tutti i presenti che erano lì.
Ora che succede?
Come?
Ora che succede?
Cerchiamo di trattare la cosa delicatamente Diego, cioè non facciamo che io sono di qua voi siete di là, voi andrete congrui, vado a favore, non fa almeno su questi temi cerchiamo di essere in maniera comune, stiamo parlando della nostra popolazione, questo è il punto.
Ma veramente stiamo cioè, ma ma io, come faccio a farvelo capire che ci sono veramente delle difficoltà per sensibilizzare un tema, bisogna dare dei segnali.
Il Comune di Suzzara si potrebbe, a mio avviso non secondo, a mio avviso, secondo l'associazione, perché l'Associazione Italiana della celiachia, unica associazioni in Italia unica, se fa queste qui, se date le disposizioni, se cerca di incrementare ancora di più, di far capire, di far sapere quello che è l'evoluzione di questa malattia che ha oltretutto è anche sociale, perché ripeto un celiaco che va con gli amici in pizzeria e 10, mi dispiace, ho qui, non posso mangiare questo dovete capire ed è questo che non vi entra a voi nella vostra testa, perché state andando contro del delle formalità, consigliai Farra, avete parlato poi parlerò poi parli tu non ti preoccupare a porsi, mi raccomando, ma dovete dovete dire alla popolazione suzzarese che non siete d'accordo su questo fatto qua non siete d'accordo, appunto perché state fuorvianti tema. Voi lo volete fare o no questo sistema lo volete adottare o no questo progetto punto sì o no, basta dire o sì o no, senza motivarlo senza dire che c'è la.
Altre volte. Mi è piaciuto tantissimo, però, e debbo dire che è un Presidente, mi scusi parlo così perché perché io la la settimana scorsa mi sono trovato con un mio collega celiaco mi sono trovato dove veramente io io con lui io, da solo con lui siamo dovuti tornare indietro ad una cena proprio perché non somministravano pasti per i celiaci, il diabetico, il diabetico, basta che si fa l'insulina, si controlla quello che ma può mangiare dell'altro d'accordo, però questo è adesso rimaniamo nel nostro punto, mi non facciamo, non facciamo i seminaristi Rettori, i virologi, lo facciamo tutte queste robe qua cerchiamo di capire, cerchiamo di capire se vogliamo dare un senso a questa giornata, il Comune vogliamo essere d'accordo se il Comune di Suzzara si vuole fregiare di questo progetto. Punto di domanda, sì o no? La domanda è chiara e d'accordo. Grazie esaurito. Il tempo.
Ci sono altri interventi.
È già intervenuta.
E il consigliere Raffaele, voleva intervenire, no, è già intervenuto, no, no, adesso infatti facciamo le dichiarazioni di voto, quindi avrete modo di esprimervi ancora ampiamente, credo che non.
Prego accenda pure il microfono, consigliere Lomellini.
No, in teoria non potremmo partecipare se l'italiano ha un senso, non potremmo partecipare al voto, perché ho detto che non siamo in grado di capire, quindi.
A questo punto.
Dovremmo passare alla discussione degli emendamenti, all'illustrazione e poi alla discussione degli emendamenti.
Consigliere Rosselli.
Allora gli emendamenti sono tre.
Io credo che quando un consigliere comunale presenta tre emendamenti a una mozione consigliere Capurro, mi ascolti molto bene quello che sto dicendo no, ma non faccia questa, è una, noi usciamo, imbottigliamo in caciara, scusi cioè mi ascolti molto bene e chi no, ma non c'è problema, no, no, c'è il problema, no, cioè il consigliere non deve applaudire e rimaniamo su dei toni adatti al Consiglio comunale e, di conseguenza, il consigliere Rosati stava illustrando i suoi emendamenti. A questo punto intervengo un attimo e direi che li illustra tutti e tre li discutiamo tutti e tre assieme, poi li voteremo separatamente. Se lei è d'accordo, va bene, prego.
Certo no, ho detto quando un consigliere comunale presenta degli emendamenti a una mozione, quel che ho detto ascolti bene, perché lei mi ha detto che dobbiamo esprimerci sul sì o il no, io non sono abituato a dire sì o no a una cosa a un atto, se non mi è chiaro, se non mi è complesso, non è comprensibile e quindi c'è e se uno presenta tre emendamenti li presenta per approvarla alla mozione, non per rifiutarla sulle basi, queste mi dispiace dirlo, ma sono le basi. Quindi, se io avessi voluto bocciare la mozione senza alcun problema, non avrei presentato gli emendamenti perché così com'è presentata non è ammissibile, non è approvabile, andrebbe riformulata completamente. Io vorrei vedere la mozione del Comune di, ma se c'è stata una mozione, non lo so del Comune di, ma nel Comune di manto questo io lo ignoro.
Emendamento numero 1, allora si propone di integrare il testo della mozione aggiungendo prima del capoverso che inizia con per queste motivazioni e quanto segue.
Quindi è un considerato che don da molti anni il servizio di refezione scolastica del Comune di Suzzara già tutela in modo adeguato, tramite appositi menu privi di glutine e rispettosi di tutte le normative in vigore, gli alunni celiaci che consumano il loro pasto insieme ai loro compagni di classe nel segno dell'inclusione del rispetto delle diversità,
Che nelle scuole dei due istituti comprensivi da anni svolgono percorsi didattici volti alla conoscenza sia delle intolleranze che dei disturbi dell'alimentazione. E questo primo emendamento per me è fondamentale l'ho spiegato prima, proprio perché nel testo della mozione questo passaggio non è non è menzionato e potrebbe indurre chi legge che grazie alla mozione del collega, finalmente anche il Comune di Suzzara si adegua alla tutela dei civili e cerca una cosa assolutamente inesatta e fuorviante, queste fuorviante, la disinformazione fuorviante, la carenza di informazioni e fuorviante, non il il precisare. L'emendamento numero 2 si propone di integrare il testo della mozione aggiungendo il seguente capoverso, dopo la frase che termina con virgolettato del capoluogo della Provincia di Mantova. Si richiede altresì all'Amministrazione comunale di impegnarsi a garantire il diritto alle famiglie degli alunni che frequentano la scuola, suzzarese di aderire o meno al menu, oggetto della seguente proposta salvaguardando la possibilità di scelta del metodo tradizionale, trattandosi di un servizio a pagamento e non offerto gratuitamente. Questo perché è un genitore, così come è giusto e se il petto sacrosanto fare sensibilizzazione a tutti i livelli sulla celiachia, su tutte le altre problematiche alimentari qua si voglia. È altrettanto sacrosanto garantire che, siccome la refezione scolastica è un servizio a pagamento, il genitore abbia diritto di aderire o meno, perché noi non possiamo imporre alle famiglie una cosa e poi l'auspicio è che il 99,99% delle famiglie ovviamente aderiscano e la comunicazione deve essere fatta in questo senso. Ma una cosa è che ti venga imposta. È una cosa che tu possa sceglierla consapevolmente. l'emendamento numero 3.
E si propone di integrare il testo della mozione aggiungendo un ottico, un ultimo capoverso come segue. Infine, si propone all'Amministrazione comunale di valutare l'attuazione di un percorso finalizzato a divulgare la conoscenza presso la cittadinanza e in particolare presso la popolazione scolastica, anche delle altre intolleranze alimentari che sono ugualmente degne di essere considerate e di prevedere analoghe iniziative di sensibilizzazione. Questo mi sembra molto importante perché quello dell'intolleranza alimentare è un problema molto serio che porta a disagio a chi ne soffre disagio evidente e, in certi casi, anche notevole, oltre che lasciando perdere il discorso dei costi parliamo di disagio nel nel nella quotidianità, come giustamente è stato sottolineato. Nessuno lo vuole, lo vuole negare, però consideriamo anche le altre. Guardiamo più in là di quelli che possono essere i problemi personali, l'esperienza diretta perché noi stiamo Consiglieri, dobbiamo pensare a tutta la comunità e a tutte le problematiche. Non interveniva su quelle che magari ci hanno riguardato. Se hanno interessato personalmente. Per questo sono degni di attenzione. Sono tutte degne di attenzione anche quelle che non ci riguardano.
Questo deve essere ben chiaro.
È aperta la discussione sui tre emendamenti.
Prego consigliera con.
Ma, come come ho detto prima, gli emendamenti comunque vanno nella direzione e vanno un po' sanare, diciamo, le perplessità che avevamo sulla sulla mozione originaria, ecco.
Prima credo che il Consigliere parlo per il consigliere del PD CREG, credo che abbiano a tutti gli interventi condivisibili credo che abbiano parlato anche piuttosto bene l'italiano e quindi credo che siano stati anche compresi da buona parte dei Consiglieri nessuno ha negato che questa sia una malattia.
Che impatta notevolmente sulla vita delle persone e non solo sulla sulle conseguenze.
Patologiche, sulle conseguenze fisiche, ma anche, appunto, sulla socialità, nessuno la ha cercato in qualche maniera di sminuire il tema assolutamente.
A me dispiace che il Consigliere Kapur se invece stia in qualche maniera strumentalizzando questo tema a proprio vantaggio e.
E insomma, dispiace spiace soprattutto perché si strumentalizzano temi che dovrebbero essere trasversale, come è stato detto prima.
Sul sugli emendamenti.
Noi riteniamo di di di votare favorevolmente.
Sul secondo emendamento c'è forse qualche perplessità in più, con il confronto anche con l'assessora sulla questione della della della fattibilità, perché probabilmente chiedere solo a fare e cercare di capire come organizzare questa cosa probabilmente non sarà non sarà semplice ma insomma, insomma, credo che poi affronteranno il tema e vedranno poi come come se riusciranno a metterlo in pratica. Ecco, per il resto credo che comunque, insomma, anche anche gli emendamenti vadano comunque sempre nella direzione dello spirito della della mozione originaria. Ecco,
Grazie Consigliere, ecco vizi e chiede la parola il Consigliere Camporesi, prego.
Sì.
Sugli emendamenti e certo li accolgo favorevolmente perché comunque vanno nella direzione di quello che io ho presentato, punto basta, basta, basta presentare delle cose, Diego, se tu dici che il tema è sensibile, che poi dice io, lo voglio strumentalizzare per cosa per cosa fini elettorali, cosa vuoi alludere benissimo.
E va bene.
Va bene, quindi, signori celiaci, che ci state ascoltando, se mi vedete alle elezioni non mi votate, va bene, così Consigliere Capponi, rimaniamo su no, no, no, era scusa consigliere, la richiamo che volevo dire, ma cosa devo dire la richiamo a rimanere sul benissimo della mozione è talmente eravate sensibili, bastava che si integrassero questi e si vota punto, avete fatto un giro di parole, avete fatto un giro di parole, queste cosa, il Comune di Mantova, il Comune di Mantova addirittura quando tali diritti direttive convoca le Commissioni mensa, non avvisa i genitori, per i genitori, come c'è scritto qua che io francamente va bene lo accolgo lo stesso ma non avvisa i genitori o del genitore convoca la Commissione mensa e la Commissione Mensa dà l'ok per fare questo, tra l'altro il Comune di Mantova col consigliere Rosselli non ha ricevuto nemmeno una mozione per adottare questo sistema. L'ha fatto l'ha fatto.
Appunto perché un Comune in questi casi qua si pregia, ripeto, si fregia di dare attenzione a delle purtroppo a delle a delle situazioni che stanno aumentando e di conseguenza le popolazioni delle città. Cosa succede succede che, se si vede con Comune, dice purtroppo non riusciamo a farlo e purtroppo questo, purtroppo quest'altro e quindi di conseguenza il cittadino si vede spaesato invece il Comune di Mantova in maniera intelligente. Ripeto, quando quando ho parlato con loro mi è sembrato di stare veramente in in un in un posto che credo che dovreste conoscere bene, visto che la vostra forza politica quindi dovreste conoscere bene magari, ma tu mi mandi un messaggio al vostro amico Sindaco Palazzi il perché lo fa.
Questo dovete chiedere perché lo fa capito,
Grazie.
Prego, faccio un brevissimo intervento, scusate sul Comune di Mantova, io ammiro molto tutte le riqualificazioni del sindaco di Mantova, quindi nulla da ridire sul sindaco di Mantova, però, insomma, credo che è Suzzara, per quanto riguarda l'alimentazione nelle scuole abbia sempre fatto molto sia sempre stata molto attenta e non so se abbiamo così tanto da imparare dal comune di Mantova vanno bene le buone prassi, ma se per quello c'è anche quella di Agrate, Brianza o di Milano che dal 2016 che applica in collaborazione con l'ATS questa questa settimana della della celiachia, quindi, insomma,
Rimarrei siamo in Consiglio Comunale, Suzzara, rimarrei sul Consiglio comunale di Suzzara e su quanto Suzzara ha fatto in questi anni per l'alimentazione dei ragazzi nelle scuole,
Ci sono altri interventi, allora prima consigliera Artoni, poi consigliera Scuteri.
Noblesse oblige, no, allora Artoni, prego. Inoltre io penso che era una delle situazioni più Ruth di questa, perché questo argomento, e quando il consigliere Capurso fronte magari di alcuni problemi personali, si permette di giudicare e di dire ma come fate voi a fare queste cose, come fate voi, come fa lui, a entrare nel merito delle problematiche personali che possono chiedere alle singole persone, questo è sbagliatissimo, uno può avere vacilli Chia, uno può avere un'altra difficoltà e può, anche non andando a dire in giro, non è che uno obbligato ad andare a dire io conosco questo perché ha fatto quello questo qui, se è semplice una sensibilità che uno può avere o non avere invece entrare nel merito delle problematiche delle singole persone, imputando gli altri di non esserne consapevoli oggi. Voler discriminare gli altri è una grave mancanza di intelligenza.
Consigliera Scuteri. Prego eh, no, io volevo sottolineare una cosa che non vorrei che passasse, un messaggio totalmente travisato, apposta, perché io non ho assolutamente detto quello che ha sottolineato il consigliere Kapur sì, ma assolutamente io ho detto che questo è un tema per cui io credo e sono anch'io molto sensibile a questo tema okay, non non lo non lo reputo sicuramente di poco valore o di poca importanza, ho detto che però bisognerebbe considerare tutte le tipologie di intolleranza alimentare qualsiasi tipo di disturbo alimentare. Quindi la mia era una richiesta di ultras di di fare delle iniziative più ampie, non solo limitate, alla A alla Giornata della celiachia, quindi la mia, il mio intervento non è stato assolutamente come è stato voluto. Apro apposta, diciamo Strongone, è stato strumentalizzato dal consigliere Capurro, quindi io ho assolutamente detto che ci sono molte altre iniziative che si potrebbero fare e che quindi non bisogna assolutamente pensare solo alla celiachia. Elabora la proposta di mozione del consigliere Capurro si era puramente personale e l'ha anche detto durante i vari interventi. grazie.
Consigliera Zanini, prego.
Credo che stasera.
Parlando di questo tema, insomma, si siano un po' scaldati gli animi effettivamente penso anche che la mozione abbia abbia il vizio di avere una leggera carenza di sobrietà che a mio avviso viene restituita dagli emendamenti proposti dal collega Rosselli perché effettivamente sposta il tema non mettendo al centro di tutto solo ed esclusivamente la celiachia ma anche le altre problematiche.
Devo dire, non me ne voglia il collega capirsi.
Insomma, anche anche il anche il tenore e la mancanza di sobrietà che che è emersa stasera, far sembrare che sia davvero una un tema quasi più di campagna elettorale, che invece è importante per la materia che tratta e per l'argomento che affronta,
Sinceramente non so cosa voteremo, questa non è una dichiarazione di voto, ci sto ancora valuta, sto ancora valutando, stiamo, ci stiamo pensandoci però effettivamente ben vengano gli emendamenti insomma.
Ci sono altri interventi?
Se non ci sono altri interventi, passiamo alle dichiarazioni di voto, se ce ne sono sugli emendamenti 1, cioè uno per uno.
Allora, se non ci sono dichiarazioni di voto, iniziamo la votazione degli emendamenti.
Prix e mettiamo in votazione il primo emendamento, non lo starei a rileggere favorevoli.
Unanimità.
Ah, scusate, mi hanno suggerito, quindi allora devo leggere tutti i gruppi il gruppo PD Sinistra ha perso Zara, consigliere Capurso, Movimento 5 Stelle, Fratelli d'Italia Lega per Salvini Premier.
Contrari, non c'è nessuno contrario, astenuta consigliera, Vezzani.
Quindi, 15 e 1.
L'emendamento è approvato emendamento numero 1, l'emendamento numero 2 Favorevoli.
Lo stesso del primo emendamento, quindi PD Sinistra, perso Zara Kapur, si Fratelli d'Italia, Movimento 5 Stelle, Lega per Salvini Premier contrari, nessuno astenuta la consigliera Vezzani.
Anche il secondo emendamento è approvato con 15 voti favorevoli, terzo emendamento favorevoli,
Lo stesso PD Sinistra per Suzzara Lega per Salvini Premier Fratelli Fratelli d'Italia era sì, favorevole, Movimento 5 Stelle, consigliere Kapur se contrari, nessun contrario astenuta la consigliera Vezzani, anche il terzo emendamento è approvato con 15 voti a e 1 astenuto.
A questo punto si possono fare le dichiarazioni di voto sulla mozione così come emendata.
Non ci sono dichiarazioni di voto.
Poniamo, prego, Consigliere Rosselli,
Mi fa piacere che sia stato colto il lo spirito degli emendamenti, che erano lo spirito costruttivo.
Mi dispiace il tono, quindi io ovviamente.
Business intorno che si è verificato in questa in questa discussione, che è stato sicuramente spiacevole, non abbiamo personalmente.
Ho molte perplessità sulla sull'efficacia del mezzo proposto per essere per sensibilizzare le persone, a differenza di altre forme, però colgo lo spirito della mozione che emendata è, secondo me.
Si può anche votare a favore.
Non ho capito.
E chiudo perché se sono sette anni o 10 il Comune di Mantova 10 anni e non non ho sentito 10 anni che Aprica questo questa forma di promozione, non ho capito perché consigliere Cappuccini, non se n'è accorto prima e non l'ha proposto prima questo non l'ho capito stasera.
Specifico che sarebbero dichiarazione di voto.
No, così.
Ogni.
Un'incidentale, ecco questa frase, prego Consigliere Capurso.
Si.
L'anno scorso, non so se vi ricordate, io avrei voluto fare la stessa cosa l'anno scorso, purtroppo, purtroppo.
Con l'Associazione celiachia che mi ha proposto, come tutti noi siamo soggetti a portare le istanze dei cittadini piuttosto che mi ha proposto questa cosa qui tant'è che parlai con l'Assessore Gialdini e che purtroppo non era non era nei tempi di valutare eccetera ora che succede l'anno scorso non c'erano le elezioni,
Comizi l'anno scorso non c'erano quindi o strumentalizzato l'anno scorso per arrivare a quest'anno, non lo so com'era come la vedi, quindi l'anno scorso avrei voluto fare la stessa cosa e così ogni anno è così, ogni anno l'avrei voluto fare.
L'anno scorso e che mi è arrivata tramite l'associazione, I C, che io non ero nemmeno a conoscenza, come tutti quanti noi, quando ci vengono in mano delle situazioni, le portiamo come prima volta io ho fatto questo e l'ho rifatto quest'anno lo rifarei anche l'anno prossimo il loro parere. Eccetera, eccetera. Grazie.
Consigliere così.
A scanso di equivoci, il Gruppo PD ovviamente voterà a favore, visto che comunque, insomma, l'interpretazione delle parole sono state fuorviante questa sera ribadisco il concetto, il tema e comunque è un tema sensibile con gli emendamenti credo che sia un atto credo votabile e pertanto noi voteremo a favore spiace purtroppo constatato piazze sco, constatare come i toni e spesso a volte si accendono per per nulla. Ecco quindi,
E a volte certi atteggiamenti fanno fanno pensare, ecco.
Ebbene, credo che non ci siano altre dichiarazioni di voto, poniamo in votazione la mozione così come emendata favorevoli Gruppo PD, favorevole del consigliere Capuzzi, favorevole Movimento 5 Stelle, favorevole sinistra presso Zara, favorevole.
Contrari, consigliere, Vezzani contraria, astenuti, Fratelli d'Italia e Lega per Salvini, Premier astenuti la mozione è approvata e chiedo un 30 secondi di interruzione.
Possiamo riprendere il Consiglio?
Ho di nuovo.
Allora ho fatto distribuire un altro emendamento che è stato presentato, dovreste trovarlo sul tavolo riguardo alla mozione successiva.
La mozione in oggetto è stata presentata dal consigliere Capurso del Gruppo consiliare Gruppo Misto è stata protocollata.
In data 18 gennaio 2024 e si riferisce alla proposta di miglioramento dell'impianto semaforico su strada nazionale della frazione di SEL letto.
E il Consigliere che, pur se ha letto l'emendamento, direi che può passare a illustrare la mozione.
Prego, Consigliere, può illustrare la mozione?
Grazie Presidente.
La mozione parla della proposta di miglioramento dell'impianto semaforico sullo stadio nazionale della frazione di Sailetto, premesso che l'impianto semaforico sullo stadio nazionale della frazione di sei letto ha fatto un grande passo in avanti per la regolazione del traffico per la sicurezza dei pedoni del tratto segno che l'efficacia dell'opera era di grande importanza e utilità tenuto conto che l'impianto semaforico in oggetto ha come dispositivo una fotocellula che regola il rosso e giallo il verde su entrambe le vie.
Strada Zanette è stato alzato il venerdì.
E che a questa riunione, segnalata alla fermata fino alla fascia di arresto.
Considerato che i veicoli che percorrono strade alzarvi e Nardin questo vada Zara, Zanetta, non sapendo che la lettura della fotocellula avviene, la fermata d'arresto, spesso sono in attesa e fermi, poiché.
L'impianto semaforico non regge autovettura si propone al Sindaco e all'Assessore competente di valutare l'inserimento di un cartello segnaletico sui due pali che sostengono il semaforo sulle vie.
Strada Zara, Zanetta e strada Zara biliardino con le indicazioni di avvicinamento alla fascia d'arresto per la lettura della fotocellula,
Se il Consigliere ha finito, ha finito con l'illustrazione, dichiaro aperta la discussione sul punto.
Gli interventi.
La parola al signor Sindaco.
Beh, allora prima di tutto concordo sul fatto che fosse un'opera necessaria, era attesa da tanti anni, forse da da decenni e sei letto, e quindi quando siamo riusciti poi a trovare le risorse per un progetto definitivo da portare avanti, insomma c'è sicuramente risolto un annoso problema, un'annosa problematica rispetto alla casistica di di queste situazioni quando e come vengono verificarsi ora sul quanto,
Almeno dalle informazioni che ho ricevuto, io ho che ora siamo che ho ricevuto in questi anni ogni tanto capita, probabilmente magari ci sono giorni di pioggia, giorni di nebbia e però una casistica piuttosto contenuto, ripeto, dalle informazioni che mi arrivano da chi abita da chi transita per l'incrocio,
E per quanto riguarda invece la soluzione, la possibile soluzione adottabile.
E credo che vada rimandato sicuramente all'organo tecnico, perché non è scontato che la soluzione sia un avvicinamento all'impianto semaforico, quanto non è un impianto spire per terra dove tipicamente viene posizionato questo cartello, cioè di avvicinamento alle Speer sott sottoterra, a magari il sensore presente sporco che non funziona bene forse è più adatta a una telecamera di rilevamento quindi io lascerei.
Le valutazioni poi tecniche agli uffici competenti, alla ditta che ci che gestisce i nostri semafori competente, senza entrare nel merito, specialmente perché si fa trattasi di una mozione all'interno di un consesso consiliare e quindi ha un carattere ovviamente più di indirizzo politico, ecco, se così vogliamo dirlo.
Mi fermerei qui nella Val, nelle valutazioni che volevo condividere con voi.
Altri interventi consigliera Benatti.
Sì, buonasera a tutti.
Volevo aggiungere qualcosa a quanto ha già detto il Sindaco.
E volevo confermare e sono d'accordo con il consigliere Caporossi sul fatto che la realizzazione da parte del Comune dell'impianto semaforico assai letto sia stato un intervento molto importante per la frazione sia per la sicurezza dei pedoni che per la sicurezza dei mezzi che transitano sull'incrocio.
E il Sindaco è stato secondo me meno meno.
Come si dice, cioè per me run vent'anni che è assai letto, aspettavamo questo il semaforo perché sono tantissimi anni che se ne parla.
Abito assai letto, e quindi ho ben presente il funzionamento del semaforo e euro, già al corrente delle criticità di queste criticità ne ho più volte parlato con gli uffici per chiedere se era possibile migliorare il funzionamento appunto del semaforo eliminando tempi di attesa un po' lunghi che succedono occasionalmente, cioè non è una cosa che si verifica sistematicamente. Ci sono degli episodi,
E.
Appunto transitando spesso col semaforo. Ho notato che questi episodi si verificano nelle ore serali piuttosto che con la nebbia, piuttosto che con la pioggia,
E quindi ne ho parlato con il comandante della polizia locale, ho chiesto se poteva essere utile, cioè parla parlando, abbiamo parlato anche noi del fatto di dire, ma mettere un cartello che indica di posizionarsi a ridosso della riga.
Della riga bianca, se può essere utile. Il comandante della Polizia locale mi ha detto di no, perché è un semaforo dove il sensore non è a terra, ma è un sensore aereo sì in alto, e quindi non è detto che cioè no, non c'è un punto fisso e bisogna insomma sperare di di di essere nel punto giusto. Mi ha detto che avrebbe verificato. Mi è stato risposto che appunto chi cartello non con non avrebbe contato nulla, purtroppo nei giorni di pioggia succede questo, a me, ripeto, sarà successo tre o quattro volte.
E tutto questo solo per precisare che la riga, appunto, non è il problema dell'impianto semaforico e credo che dovranno essere gli uffici e a valutare se e cosa sarà possibile sarà possibile fare o installare per rendere più più più più dinamico il più e più efficiente, il semaforo.
Io credo anche che questi problemi non rientrino nelle competenze di un Consiglio comunale, ma credo che.
Debbano essere segnalate queste cose direttamente agli uffici perché di fatto il Consiglio comunale non ha nessuna,
Competenza per queste cose.
Si cerca solo la visibilità, mi sembra di capire questo.
E come ripeto, e continuerò a seguire il problema, sono d'accordo con il Sindaco che aspettare, cioè che si aspetterà quello che deciderà il chi ha la manutenzione dell'impianto per capire cosa sarà possibile fare, ma sicuramente noi non siamo tecnici e non sappiamo come risolvere il problema.
Io voterò contro, comunque, perché per me non è una un un argomento oggetto di un Consiglio comunale, grazie.
Prego Consigliere, pur se poi non potrà più intervenire.
Per l'ennesima volta, lo dico arriva in Consiglio comunale proprio perché le segnalazioni non hanno seguito.
Lasciami dire collega, però, visto che lì era già a conoscenza di questo problema e visto che è un problema che, almeno da quando l'ho saputo io io l'ho saputo circa 7 8 mesi fa, ho parlato anch'io con Cantoni con il comandante dei cantoni.
Non mi ha detto sinceramente se il cartello era utile o no, io ho provato a farle 20 volte, da una parte e dall'altra mi sono fermato alla fascia d'arresto c'ha lo stop e mi hanno detto sempre la macchina.
Sempre.
Quindi è vero, il Sindaco dice se ci sono di di incrementare il tetto celere, perché no, ma lì la fotocellula legge c'è ed è anche proiettata fino alla fascia d'arresto.
Il problema è che quando il ciel, chi transita da quelle parti, lì si ferma prima della pace d'arresto, non viene letta la macchina.
Tutto qua.
Quindi questo c'era da dire.
I cittadini che abitano lì assai letto che tra l'altro è anche un vicino di casa della della collega Benatti.
Appunto ha detto che io avevo già segnalato.
Alla collega Benatti, però, questa cosa qui non ha avuto seguito, tante, è tant'è che io ho voluto, ho voluto fare io una prova che tra l'altro ci siamo anche sentiti su questo tema qui e io ho parlato con il comandante di Cantoni ma io ho fatto 20 volte da una parte e dall'altra se voi lo facciamo anche adesso usciamo adesso andiamo a fare la prova e,
Lo si può fare.
Tranquillamente quindi, per l'ennesima volta, chi abita sei letto?
E mi ha proposto questa cosa, qui non mi votasse, va bene, grazie.
Consigliere.
Anch'io, quando ho letto la mozione, la prima cosa che mi son chiesto ebbe il Comandante della Polizia locale, ne saprà qualcosa ne saprà.
E la seconda cosa che ho pensato è stata, ma effettivamente il Consiglio comunale, se comincia a entrare su questi temi, poi da domani incomincerà a discutere dove fare nelle strisce, dove non farle, dove mettere i cartelli e dove mettere l'autovelox.
Ma servono a questo i dirigenti degli uffici e probabilmente il percorso da fare era sì di interessare il il comandante a voce poi magari anche di scrivergli poi magari di di di relazionarsi ha dei poteri sostitutivi se non c'erano dei riscontri, prima di arrivare al Consiglio comunale.
Anche perché le soluzioni, come ha prospettato giustamente il Sindaco, possono essere molte, possono avere diversi onerosità e la situazione va vista da da personale specializzato, anche perché noi, ad esempio, stiamo parlando della macchina della fascia d'arresto che viene rilevata o meno alla macchina, ma torniamo al solito problema e se c'è una bicicletta e quindi insomma lasciamo che ci pensi chi magari vede le cose un po' più a 360 gradi.
Basta, mi fermo qua.
Ci sono altri interventi così selling?
No no.
Allora, ma si concordo anch'io sul sulla questione.
Cioè l'equazione ci sono state tante segnalazioni non hanno sortito effetto, quindi faccio una mozione in Consiglio comunale non funziona, è un'equazione che non.
No, no, non funziona così il sistema cioè nel senso che non è che fa l'elenco adesso noi stiamo facendo in Consiglio comunale non è che si risolve il problema.
Anzi, stiamo discutendo di un benedetto semaforo, di una telecamera o fotocellula, beato il consigliere Capuzzi, che ha tempo di fare 20 volte avanti e indietro, io non invidio in qualche modo io questo tempo, non ce l'ho, però.
Cioè di fatto, noi portiamo in Consiglio comunale un atto che potrebbe diventare il primo di altri 1.500 atti su inc in un incrocio, una via, una striscia, una barriera o le cose si chiamavano quei le transenne degli archetti eccetera cioè secondo me è il meccanismo che è sbagliato e del.
Del pensare che la segnalazione non funziona e, secondo me, effettivamente sicuramente ci sono diversi casi in cui i cittadini segnalano dico in generale su altri problematiche e bisogna insistere molte volte. No per ottenere un po', perché chiaramente ci sono gli uffici a volte sono anche oberati oppure si sta cercando una soluzione? Fin per carità, però, secondo me la soluzione non è così, anche perché così creiamo Consigli comunali e che hanno anche un costo su atti che non sarebbero da portare in Consiglio comunale, cioè alla fine, cioè l'effetto. Qual è l'effetto? È sicuramente la consigliera, parla di visibilità, io non lo so, voglio sperare di no, voglio sperare nella buona fede di di del collega che, nel senso che ormai ha raccolto una segnalazione e ha voluto portarla all'attenzione, però da da da da Consigliere, io dico questi atti come anche quello che segue è assolutamente speculare, sono atti non di pertinenza, perché non c'è nessuno qua dentro, io assolutamente no che abbia competenze necessarie per proporre una soluzione a una a una questione di questo tipo, poiché ognuno di noi possa avere un'opinione legittima, ma è un po' come una discussione da bar. Allora perché non non siamo competenti in merito? Quindi.
Per me è lo strumento sbagliato che porta a nulla, di fatto, perché non abbiamo una soluzione.
Volevo specificare di aver già segnalato, in occasione della famosa mozione sugli archetti, che questo tipo di atto era scarsamente idoneo al Consiglio comunale, comunque è ovvio che, se vengono ripresentati è difficile non ammetterli in questo caso, ad esempio la soluzione della.
Interpellanza anziché della mozione poteva essere sicuramente preferibile rispetto all'offrire una soluzione tecnica alla quale noi non siamo in grado di dare risposta, e non è appunto nel compito del Consiglio Comunale trovare Situaz soluzioni tecniche.
Ci sono altri interventi?
Se non ci sono altri interventi, chiedo al consigliere Covi vizi di.
Credo di sì, no, non ha detto nulla in contrario di illustrare l'emendamento.
Sì, su in base alle considerazioni che sono state fatte anche precedentemente dalla dalla consigliera Benatti.
Ho ritenuto opportuno portare questo emendamento dove di fatto sostituisce la parte dispositiva, che era molto specifica, quindi sulla soluzione del problema attraverso uno strumento, io invece ho voluto comunque essere più generico possibile, quindi andiamo ad invitare l'Amministrazione a trovare una soluzione il più possibile efficace alla risoluzione definitiva del del summenzionato problema proprio perché, come è stato detto anche dal consigliere comunale che mi ha preceduto il Consiglio comunale è un organo di indirizzo politico oltre dico di controllo eccetera.
Ah non è un ufficio tecnico, nel senso che, ovviamente, ovviamente singolarmente, ci sono delle competenze diverse tra di noi e quindi, insomma, effettivamente questa mozione, ma unisco anche anche quella successiva, insomma lasciano sempre un po' un po' perplessi. Ecco proprio perché.
E sono questioni estremamente tecniche, dove le soluzioni devono essere poste dagli uffici, non dai dai consiglieri comunali.
È aperta la discussione sugli emendamenti sull'emendamento, scusate per fortuna uno solo questo.
Se non ci sono né interventi né dichiarazioni di voto sull'emendamento, lo porrei in votazione.
Favorevoli.
Unanimità.
Dichiarazioni di voto sulla mozione così come emendata.
Non ci sono dichiarazioni di voto, quindi poniamo in votazione la mozione emendata.
Favorevoli adesso dobbiamo contare qua e nomi cavalletti, Ungari co, vizi, Cantoni, ca porsi Zanardi, Gavioli Zanigni.
No, su ancora scusate.
Contrari.
Allora?
Le cose scusate, tenete sulle mani, dico anche i nomi per il verbale Mantovani Lomellini Scuteri.
Se la posso far Benatti Artoni Rosselli contrari sono 6, giusto astenuti Fanetti.
Un astenuto, adesso facciamo il conto.
Si Ravezzani, era uscita prima.
La mozione è approvata con 8 8 favorevoli.
Sì, sì, sì, così l'avevo messa in votazione emendata se.
A questo punto non ci sono emendamenti per l'ultima mozione.
Chiedo al Consigliere Capurso di illustrare l'ultima mozione protocollata in data 18 gennaio 2024 per l'installazione di un countdown all'impianto semaforico di via Gina Bianchi,
Con l'incrocio scusate perché c'è un una ripetizione qua, l'installazione di un carrato per la miglior visibilità e attese in prossimità degli attraversamenti pedonali in Via Gina Bianchi via Fratelli Bandiera, via Palmiro Togliatti, cioè c'è stato un problema nell'oggetto.
Prego Consigliere, Capponi grazie.
Allora l'installazione di un condanno all'impianto semaforico dei Virginio Bianchi, l'installazione di per la migliore visibilità in attesa in prossimità degli attraversamenti pedonali in via Gina, Bianchi via Fratelli Bandiera e via Palmiro Togliatti, considerato che,
Al fine di evitare grandi gravi incidenti che coinvolgono anche i pedoni.
E che è una maggiore tutela, de deve essere prestata ai minori, soprattutto degli attraversamenti pedonali né nei pressi delle scuole, che occorre così predisporre ogni accortezza che possa ai leader e il pericolo di tragici eventi.
Il conto alla rovescia, prima dell'ascensore della luce del successiva, consente a chi va a piedi di regolarsi meglio, tenuto conto che il semaforo con un countdown, ossia col display che ti dice quanti secondi mancano per attraverso dei pedoni è costituito da una tabella digitali installati in abbinamento con le lanterne semaforiche in maniera autonoma al di sopra di quelle in colore rosso sino ad un'altezza massima di 4 metri al piano viario.
Sulla tabella compare il conto alla rovescia, che indica la durata di rosso giallo verde, con numeri dello stesso colore.
Quindi quello in vigore, il countdown, se resta quindi al no al secondo numero 1, e cioè a seconda della dell'entrata in vigore del colore del successivo, considerato che in Virginia bianche una delle strade principali della città ed è interessata da un traffico elevato in entrambi i sensi di marcia in questo incrocio i cittadini residenti e non pedoni che vi transitano sul tratto sono per la maggior parte ad alunni e genitori che si recano presso il prestito. Il plesso scolastico dell'Istituto comprensivo e milioni, che comprende la primaria Collodi e la secondaria Pascoli, la quale, in questo incrocio, chiedono di intervenire per renderlo più fruibile sotto l'aspetto della consapevolezza dell'attesa.
Tutto ciò premesso, si chiede al Sindaco e all'Assessore competente di valutare l'installazione di countdown all'impianto semaforico di via Gina, Bianchi, incrocio di via Fratelli Bandiera, via Palmiro Togliatti, grazie.
Grazie consigliere aperta la discussione sulla mozione, ci sono interventi.
Devo intervenire.
Prego, Sindaco.
Allora l'intervento è tecnicamente fattibile, ovviamente occorre capire quanto costa.
E però non sappiamo ancora se è normativamente fattibile.
In quanto a fine 2022 è uscito da una norma specifica su come dove quando applicare questi countdown semaforici pedonali e quindi occorrerà, diciamo, approfondire la normativa uscita appunto a fine 2022, quindi è una normativa molto recente.
I semafori anche, ovviamente, sono sul Zarro stati ridotti, quindi non è stata analizzata per altri casi e detto questo, quindi direi che il verbo valutare è un verbo che si può si addice alla mozione,
Perché non è scontato che si possa proseguire in questa direzione, ma va analizzata più nel dettaglio.
Grazie, ci sono altri interventi.
Prego consigliere Rossi a questo punto, perché non anche il semaforo di via Curtatone e Montanara, che altrettanto più pericoloso perché lì è proprio cieco, le macchine sfrecciano passano quasi del regolarmente col rosso arancio spinto quelli che arrivano da dal cavalcavia, il limite di questi atti è sempre la loro estrema sono proprio circostanziate quindi,
Invito i colleghi Consiglieri a presentare una mozione sull'incrocio di via Curtatone e Montanara, il primo che arriva sarà premiato, non lo so.
Esatto quindi, ripeto, non.
Non è anche questa non è una mozione da presentare in Consiglio comunale, mi dispiace dirlo fuori. Il titolo è completamente sbagliato, è un titolo sottotitolo occhiello, ma per carità, il problema lì sa, ecco, il problema di quell'incrocio di via Regina Bianchi è la velocità, anche lì è sempre la velocità, le auto Suzzara viaggiano a velocità troppo elevata, soprattutto nella fascia critica sette e 38 8 e 30. Quando i bambini vanno a scuola, i genitori un po' devono accompagnarli, un po' devono andare al lavoro, ed è un grosso problema. Questo delle velocità sono troppo elevate e non abbiamo 2000 agenti da posizionare ogni anno, cioè è impossibile, e quindi c'è anche un problema di educazione civica e di educazione da parte di di di chi guida, che dovrebbe stare molto più attento. Per il resto. Insomma,
Non ho null'altro da aggiungere, insomma, so che il Consigliere, che forse sta sorridendo di queste cose che stiamo dicendo, però noi le diciamo, perché siamo convinti che siano assolutamente meritevoli di attenzione.
Sì, allora volevo dire una cosa e poi ha chiesto la parola il consigliere Zanini, poi il Consigliere Fanetti, volevo dire poi la consigliera Benatti, cerco di ricordarmi di tutti, visto che non mi presenterò alle prossime elezioni, posso dire, senza nessuna paura di non essere letta che sono favorevole ai 30 all'ora nei centri storici quindi,
Ben vengano e i con no.
Centro storico di Suzzara è ben vi fu allargato.
Consigliera Zanini.
Sì.
Volevo volevo semplicemente evidenziare che.
L'i l'aspetto positivo di questa di questa mozione è il fatto che si chiede al Sindaco e all'Assessore, come ha evidenziato un poco fa il Sindaco, di valutare l'installazione di un countdown e quindi semplicemente ci rimettiamo alle decisioni del Sindaco dell'Assessore insieme agli uffici quindi bene,
E per il resto si sarebbe da è effettivamente colgo l'occasione per invitare il collega Capuzi e anche chi deciderà di muoversi per l'incrocio di via Curtatone e Montanara di di di di utilizzare altri strumenti al limite, l'interpellanza, grazie.
Il prossimo mi sembra che fosse il Consigliere Fanetti sì, io volevo solo sottolineare un aspetto, oltre a essere d'accordo sul fatto che questi atti non sono atti di competenza del Consiglio, ma sono più atti tecnici che decisioni tecniche che gli uffici dovranno prendere in merito magari a segnalazioni che i cittadini fanno,
Quello o al proposte da parte dell'Amministrazione, quello che io volevo sottolineare è che il comprensivo il milione a un comitato genitori.
Questo comitato genitori molto probabilmente poteva fare una segnalazione, sia l'Assessore competente che al dirigente rispetto a questo tema e sicuramente sarebbe stato ascoltato, io sono, ne sono assolutamente certo.
Consigliera Benatti sì e per coerenza con quanto ho detto prima e condividendo quello che ha detto Rosselli, considerato che vi è per me, questi non sono argomenti del Consiglio comunale, io voterò contro anche stavolta perché per me devono essere seguite le strade.
Strade diverse, insomma.
C'erano altre richieste di intervento.
E si vede di non.
Se non ci sono altri interventi, pongo in votazione la mozione, ah no, le dichiarazioni di voto mi scuso, scusate.
Non ci sono dichiarazioni di voto, poniamo in votazione la mozione fa.
Ah.
È?
Scu.
Attendiamo un attimo.
Venne, poniamo in votazione la mozione favorevoli.
Cavalletti Ungarico, vizi scusi, scusi Kapur sì.
Zanardi, Gavioli Zanigni.
Contrari.
Mantovani, Lomellini Scuteri, Benatti, Fanetti, Rosselli.
Astenuti, Artoni e Cantoni.
Okay cliente approva la la de la mozione è approvata con 7 voti a favore.
Sono le 23:46 e dichiaro chiuso il Consiglio comunale.