
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
CC Volterra - 18.12.2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Allora, buona sera, alle ore 17:07 si dà inizio al Consiglio comunale, chiedo al Segretario di procedere all'appello.
Sì, buonasera a tutti e Santi Giacomo.
Piccin, Gudo Angela gazzarre, Anna Tamburini, Roberto Verdinelli, Guido Pazzagli Lorenza Wallraff, Gianluca Lazzerini, Lorenza, Baroncelli Vania jolly, Francesca cambi, Rossella.
Raspe, emiliana fidi, massima assessori esterni, Bettini, Davide, Barba fieri, Alessio Bacci Ilaria, grazie.
Si procede con la nomina degli scrutatori gazzarre fidi Parroncini, si passa al punto 1 all'ordine del giorno, approvazione verbali della seduta precedente, voti favorevoli.
Gruppo, insieme a fare Volterra contrari astenuti coalizione Volterra Scilla.
Si passa al punto 2 all'ordine del giorno, Comunicazioni del Sindaco e a seguire le interrogazioni e interpellanze parola al Sindaco santi prego.
Buon pomeriggio a tutti.
Alcune comunicazioni al Consiglio Comunale, la prima, che è anche una risposta a una interrogazione che ha fatto il gruppo di minoranza ed è relativa alla al fatto che dal 2 dicembre scorso il servizio degli ambulatori pediatrici, programmate pezzo presso il nostro ospedale Santa Maria Maddalena, rivolte ai arrestato ripristinato secondo quella che era la programmazione e consolidata negli ultimi negli ultimi anni quindi è l'orario.
Che si svolge in durante il periodo dei giorni feriali, di una durata complessiva di 20 ore settimanale su cinque giorni lavorativi,
Che in qualche maniera da una continuità assistenziale e integrazione con i pediatri di libera scelta, questo risultato che è stato ottenuto attraverso anche le interlocuzioni istituzionali che ci sono state, che aveva in qualche maniera la sospensione di questo servizio, generato una preoccupazione tra i cittadini, è importante ribadire perché l'avevo già detto in più,
In diverse circostanze, il fatto che questa sospensione aveva un carattere esclusivamente transitorio ed era dovuto è legato alla necessità di rafforzare l'organico che è stato fatto attraverso l'assunzione di professionisti in libera professione credo che ad oggi si possa dire che questa emergenza,
E può considerarsi superata.
Naturalmente questo rappresenta un elemento e un punto irrinunciabile della rete sanitaria territoriale delle nostre cosiddette aree interne e su questo tema credo che l'Amministrazione e tutti i nuovi, insomma, si debba esercitare un ruolo attivo riflessione istituzionale senza senza arretramenti.
Vorrei anche dare al Consiglio comunale un aggiornamento.
Relativamente alla piscina comunale di di fronte correnti.
Il 17 novembre scorso è stato pubblicato un avviso, una manifestazione di interesse sulla gestione dell'impianto natatorio sportivo di fonte correnti.
Questo era rivolto alle associazioni iscritte all'albo del Comune di Volterra, l'affidamento sarebbe stato previsto per un anno a partire dal gennaio 2026, con un canone minimo di 1.500 euro, soggetto naturalmente al rialzo e l'Amministrazione comunale si sarebbe fatta carico di spese relative alle utenze stimate intorno a 50.000 euro.
Mentre eventuali costi eccedenti sarebbero rimasti in carico al concessionario alla scadenza del 3 dicembre scorso, non sono pervenute offerte.
Abbiamo ricevuto solo da un'associazione cittadina che ha espresso un apprezzamento per l'iniziativa, segnalando però che le risorse necessarie alla gestione non sono sono ancora troppo elevate rispetto alle possibili entrate.
Nel frattempo, come abbiamo più volte detto anche nel questo contesto.
Abbiamo ottenuto due finanziamenti per l'impianto, uno per l'installazione del dei pannelli fotovoltaici per 228.000 euro e uno per l'efficientamento energetico dell'intera struttura per 2 milioni 458.000 euro, questo lavoro e comprensivo del cappotto termico sostituzione degli infissi pompe di calore, il cofinanziamento a questi due importi è garantito da due mutui uno c'ha ottenuto di 93.800 euro e uno che sta per essere stipulata di 517.000 euro.
Ad oggi i tecnici stanno completando sopralluoghi necessari per.
Avere Reda per da per redigere il progetti esecutivi,
Contiamo che la gara possa essere bandita.
Entro gennaio 2026 e considerando i tempi delle procedure, la consegna dei lavori potrebbe essere prevista per il luglio 2026 e il completamento dei lavori.
Dovrebbero durare circa un anno.
Grazie a questa operazione, visto che anche la lettera che vi dicevo prima dell'unica associazione che ha risposto.
È quello delle ancora elevati costi energetici.
Quindi questo intervento di efficientamento e di produzione di energia elettrica dovrebbero andare a.
Ridurre quasi a zero i costi energetici, cosa facciamo nel frattempo, stiamo valutando se avviare la gestione come è in corso, ora cioè solo della parte ginnica, o procedere ad un nuovo, io ritengo improbabile, visto come è andata questa manifestazione di interesse a un nuovo bando,
E credo che.
Ho terreno, potremo per la la prima, è una discussione che ancora dobbiamo concludere, però credo che non ci siano le condizioni ad oggi, visto anche che i tempi necessari per fare il lavoro sono quelli che vi dicevo non sono brevissimi e che comunque una gara ed un tempo lungo visti anche i lavori e l'interruzione per poterli eseguire non ci permettono di fare una un bando e un affidamento lungo appunto per la sospensione dei lavori che dovranno essere eseguiti.
Mi preme anche fare un ringraziamento.
A nome mio personale, ma della Giunta che ha lavorato a questo, ma di tutta l'Amministrazione.
Un ringraziamento a tutte le associazioni, agli enti e ai soggetti che hanno contribuito per la realizzazione del cartellone natalizio.
E 2025,
Rendendo possibile un Natale e partecipato capace anche di portare persone, famiglie nella nostra città, come è successo domenica scorsa, quindi il primo ringraziamento alla Cassa di risparmio di Volterra che ha finanziato l'acquisto degli alberi di Natale e l'allestimento.
Di quello di piazza dei Priori, un ringraziamento al centro commerciale naturale, alla Confesercenti, alle contrade, alle associazioni e ai volontari, tutti che insieme al Comune di Volterra, hanno promosso e sostenuto appunto l'iniziativa di domenica 14 dicembre, un evento che per la prima volta ha saputo portare presenza vitalità, partecipazione nel centro.
Storico della nostra città e dimostrando che la collaborazione tra istituzioni, enti, il tessuto economico e.
In qualche maniera possono generare risultati positivi per tutti un ringraziamento ancora, la Cosmo eventi con la quale.
Organizzeremo le feste dell'ultimo dell'anno e dalla Befana comuni così a tutti i privati cittadini e alcune realtà imprenditoriali, come al timing, Chemik, al Borgo Pignano l'Unicoop Firenze, l'osteria dei fornelli magazzini Mancini, che hanno contribuito con delle risorse, a realizzare appunto questo queste iniziative, un ringraziamento va infine alla Fondazione Cassa di risparmio di Volterra per.
Il sostegno dimostrato.
E credo che quest'anno il risultato di questo lavoro corale costruito insieme, von conferma che la collaborazione tra pubblico e privato sia la strada giusta per valorizzare la nostra città durante questo periodo, sostenere commercio locale e rafforzare anche il senso di comunità credo che la partecipazione di tutti questo è il risultato che riesce a a trasmettere e quindi a tutti coloro credo che vada un ringraziamento sincero da parte di tutta l'Amministrazione, compresi gli uffici del Comune che hanno lavorato per predisporre gli atti.
Spero che questa possa essere una strada che possa dare una continuità anche negli anni a venire per rendere Volterra accogliente capace di creare occasioni,
Di incontro di partecipazione e di condivisione, come abbiamo visto in queste settimane.
Con le comunicazioni ho finito.
La parola all'assessore Barbieri, prego Assessore.
Allora, grazie Presidente, io mi accodo ovviamente alle gli aggiornamenti che il Sindaco ha dato rispetto ai lavori pubblici, sarò anche breve e parto con l'impianto delle riparie, al momento sono stati realizzati i drenaggi ed è in corso anche a breve sarà in corso anche la semina del Del Prato per cui sostanzialmente diciamo possiamo affermare che ecco tutta questa parte insomma, sarà sicuramente disponibile per la prossima.
Stagione 26 27 la pista al momento non è interamente utilizzabile e lo sarà forse a breve la parte che riguarda appunto, diciamo così, il salto in alto, eccetera e per quanto riguarda gli spogliatoi, ecco, all'incirca, alla fine di gennaio questi saranno terminati e quindi poi interamente utilizzabili.
Un'altra novità importante che è stato finanziato attraverso appunto, gli oneri, l'intervento sul muro di Mazzola, che era un intervento, insomma, che era molto atteso, eccetera, e che finalmente, insomma, avrà presumibilmente l'avvio i primi di gennaio molti sono invece i progetti che stiamo portando avanti con le aree interne che sono ad oggi ancora uno strumento estremamente importante. Insomma, per.
Intervenire cofinanziato, ma comunque un sostegno veramente fondamentale su tanti temi, tra cui ovviamente anche quello del dissesto idrogeologico, molto importante insomma, ovviamente per Volterra avranno infatti a breve e sarà dato corso quindi da tre interventi su tre frane è quella di via Cesare Battisti, quella di viale Vittorio Veneto e quella di via di Pinzano per non dimenticare ovviamente poi l'intervento già ampiamente, insomma così illustrato non sono sul sul viale dei ponti,
E tornando quindi alla questione degli impianti comunque sportivi, ma comunque legati ancora una lotta a quelle che sono le attività delle aree interne e ricordiamo diversi interventi di efficientamento energetico, come quello appunto sulla palestra di saline, che quindi va a completare anche, diciamo così l'ammodernamento sulla struttura molto importante che è stato fatto soprattutto per quanto riguarda la sismica.
Per quanto riguarda il l'impianto, invece di Saline, il nuovo la realizzazione del nuovo campo sportivo, al momento diciamo, sono stati realizzati circa 4 e stati di avanzamento, sto parlando del primo lotto. I lavori verranno presumibilmente conclusi entro il 1 gennaio e dopodiché diciamo così. Questo primo lotto che ha previsto la realizzazione del campo, l'illuminazione, la viabilità, eccetera, e darà così diamo spazio a quello che è il secondo lotto. Ecco, su questo secondo lotto comunico che è stato finalmente ottenuto il mutuo dal credito sportivo, che è un mutuo a interesse zero, e ringrazio quindi anche gli uffici e il Segretario comunale, che si sono anche mossi rapidamente, insomma per l'ottenimento, ovviamente della documentazione che era necessaria per questi lavori e credo sia un'altra buona notizia, quella di relativa al piazzale, 25 aprile. Al momento il progetto è in visione alla Sovrintendenza, quindi questo, diciamo così, partirà subito appena le osservazioni verranno comunicate. Nel caso tali osservazioni siano irrilevanti, si partirà immediatamente, altrimenti il progetto esecutivo che è stato effettivamente ad oggi realizzato verrà quindi dato birra, quindi attuato per quanto riguarda ecco un un tema molto sentito, che è quello delle asfaltature. Ad oggi la disponibilità effettiva, ovviamente che c'è su questo tema è di circa 150.000 euro più. Ovviamente tutti gli altri oneri verrà attuato attraverso un accordo quadro, però mi piaceva a precisare, anche su sollecitazione, che fine ha fatto in altre occasioni, insomma per martedì. Ecco, la Giunta darà fra un atto di indirizzo. Sono con l'elenco e l'ordine di priorità, insomma delle strade, su cui andremo a intervenire con la consapevolezza, ovviamente, perché gli importi sono molto bassi.
Grazie Presidente.
Grazie Assessore in ordine di intervento Assessore, abbracci, prego.
Buonasera.
Alla fine dell'anno e quindi volevo dare un riscontro dell'andamento del turismo a Volterra nel nel 2025, con un focus specifico sui sull'afflusso dei visitatori a musei nei musei civici al 2025, come insomma, come è noto, e nel 2025 molte destinazioni in Toscana hanno subito una una contrazione degli arrivi turistici è legata.
Principalmente a fattori macroeconomici, hanno interessato un po' tutte le destinazioni all'aumento dei costi e anche a un riequilibrio dei flussi dopo il il rimbalzo del picco pandemico e secondo i dati del Centro studi turistici di Firenze la crescita del turismo in Toscana è rallentato. Il calo più importante l'abbiamo avuto nei mesi di luglio e di agosto, e questo corrisponde anche con i dati registrati a Volterra, dove nei mesi di luglio ed agosto abbiamo effettivamente registrato una una flessione cala molto la domanda italiana. Gli italiani hanno ridotto la spesa e la durata dei soggiorni e mentre invece cresce il turismo straniero, e ed è quello insomma che ha compensato.
Che ha compensato la mancanza,
Degli italiani che rimane il turismo straniero rimane fondamentale. È un settore fondamentale.
Cambiano quindi le abitudini, le vacanze lunghe ad agosto non non rappresentano più la la normalità e.
E quindi, insomma, si rende necessario lavorare proprio sulla diversificazione, sulla stagione, sulla strage realizzazione dell'offerta, allora il settore turistico in Toscana quindi complessivamente è caratterizzato da una stagnazione delle presenze complessiva, che è influenzata principalmente dal calo del turismo to domestico di del 4,5% molte destinazioni regionali hanno registrato una flessione gli arrivi che si è che ha avuto riduzioni più significative per quanto riguarda le aree balneari, il turismo balneare anche qui fino a un 15 20% in meno di presenze.
Volterra, come altre città d'arte, ha tenuto meglio grazie proprio all'attrattività internazionale, perché Volterra mantiene un forte appeal per il suo patrimonio culturale, mentre invece le destinazioni di mare, le destinazioni balneari, anche qui, insomma vicino a noi hanno subito dei cali notevoli, per esempio, questi sono i dati che fanno riferimento ai e alle presenze, ai flussi turistici. Nei primi mesi confrontano i primi mesi del 2024, con i primi mesi del 2025, cioè non i primi mesi, nove mesi da gennaio a settembre, 2024 e da gennaio a settembre, 2025 e Cecina, per esempio, ANVUR ha avuto un 20% in meno di presenze Bibbona al 7% Castagneto Carducci, un 26% Rosignano Marittimo al 9,7.
Pisa questo per le per le aree,
Di mare, mentre invece, per quanto riguarda le città d'arte Pisa, ha avuto un una diminuzione dell'8,3% Volterra del 7,5%, per esempio Rosignano e si è San Gimignano, scusate e Siena sul 3 3 3 4% Arezzo il 18,5%. Insomma, è così.
E ciò ci son tutte le destinazioni, tutti i Comuni, tutti i Comuni del della Toscana. Questi dati sono.
Derivano dalla da dati che ci fornisce la Regione Toscana e che considerano i monumenti, i movimenti dei flussi dei dei visitatori tracciate attraverso le celle telefoniche della della Vodafone e sono analizzati nella composizione tra turisti escursionisti, quindi i dati vengono raccolti giornalmente e il numero degli utenti è determinato dalla presenza di una SIM Card attiva superiore. Deve essere attiva per un periodo superiore alle 4 ore dalle 4 ore al alle 24 ore. Viene indicato come escursionista.
Oltre alle 24 ore, quindi, anche con il pernottamento, il turista naturalmente si basano su un campione che corrisponde al agli ISP, a dispositivi connessi alla rete, alla rete Vodafone Vodafone, non su tutti gli utenti modi mobili ed escludono gli apparecchi che non sono rilevato che sono connessi per un,
Ad altri ad altri operatori.
Allora, per quanto riguarda le presenze giornaliere, esaminando quindi i dati sia degli escursionisti che dei turisti, il dato complessivo giornaliero della presenza a Volterra nell'anno 2025 ha superato di molto il milione di di presenze, questo.
Per per dare un dato, un numero perché o ci sono state?
Delle non polemiche, ma comunque ci sono state, ci sono stati dei dubbi a seguito del di quel servizio che fece la RAI e quindi che non ha niente a che vedere o comunque con l'andamento, perché complessivamente vi ho detto. Insomma, c'è stata una flessione, però il numero delle presenze giornaliere su Volterra nel 2025 è stato presenze giornaliere che, ripeto, non vuol dire al turista, vuol dire l'escursionista insieme e al turista sono state superiori a 1 milione per quanto riguarda i musei e allora i dati che vi do coprono il periodo tra il 2022 e il 2025 e riguardano una serie di le categorie dei biglietti che sono le card e i biglietti, i biglietti singoli alla il totale dei visitatori.
Amo ai musei civici nel 2025 si attesta intorno fino al 30 novembre, quindi mancano i dati del di dicembre intorno a 197.000.
E si registra un calo del 4,4% rispetto al 2024, che si concluse con 207.000 visitatori nei musei, ora speriamo, insomma, che in questo mese, comunque si recuperi, si recuperi ancora, che è un dato assolutamente in linea con la flessione di cui vi parlavo prima, però è mitigato da da crescite significative in alcuni segmenti segmenti chiave.
Il allora il nel 2022 e che è stato il massimo picco dopo il Covid, i visitatori sono dei musei 229.000 nel 2024 vi ho detto 207.000 e nel 2025 ad oggi circa 197.000, ora il dato ho letto isolatamente evidenzio una una riduzione numerica, però va interpretato alla luce di due dati positivi, che sono appunto quello della normalizzazione dei flussi dopo il picco copia del 2022 e una maggiore selettività e qualità della visita con una crescente.
Con un numero crescente per alcune di su alcune tipologie di di pubblico, allora il dato è un dato rilevante, riguarda i biglietti interi, poiché nel 2025 registrano una forte crescita, nel 2022 biglietti interi erano 18.592 nel 2025 fino al 30 novembre sono passati a 25.276,
E quindi c'è una diciamo, si si si registra una maggiore attrattività dei singoli musei e una crescita del del pubblico individuale, cioè una propensione più alta quantomeno alla spesa culturale Volterra. Quindi ha visto un incremento notevole per quanto riguarda i biglietti singoli a tariffa intera, che rappresentano i visitatori che sono disposti a pagare il prezzo pieno e spesso sono turisti internazionali,
Il turismo è diviso tra internazionale italiano in una proporzione molto, molto alta rispetto con riferimento agli stranieri, perché sono circa il 70% a Volterra gli stranieri rispetto a un 30% di gli italiani, quindi il per quanto riguarda i biglietti a tariffazione intera, il segmento è cresciuto del 38% nel 2024.
Del 38% lunedì 24, rispetto al 36% nel 2025 e non l'inverso il 36% nel 2025 rispetto,
Al 2022, il 38% nel 2024.
Il il complesso dei biglietti venduti nel 2025 risulta Assessore leggere, le chiedo gentilmente sì, va bene, allora va bene allora comunque il complesso dei biglietti nel 2025 superiori al al 2024 e.
Diminuisce un po' il numero delle delle card, ma.
Le aumenta molto quello dei biglietti singoli, quindi questo assolutamente a tariffazione piena e quindi questo è assolutamente un dato positivo. C'è un dato positivo anche relativo alle agli altri musei. Nel 2025, quindi musei non civici nel 2025 hanno avuto 92.000 visitatori, e quindi questo conferma una fruizione diffusa del patrimonio culturale, cittadino e altra elemento importante. Sono le scuole che sono aumentate molto nelle dal 2022,
Crescendo sempre nel 2024 e né nel 2025,
Volevo volevo.
Dare riscontro anche debba dare dei dati economici, perché nel 2024 gli incassi sono stati 890.766 nel 2025 ad oggi siamo allo 0,3% 35% in più 893.800 e quindi entro la fine dell'anno sicuramente il dato aumenterà.
Diciamo che concludo anche se insomma, c'era un'altra altre cose interessanti magari avremo occasione in separata sede che la considerazioni conclusive che c'è una sicuramente una capacità di tenuta dei flussi paganti, una una crescita significativa dei visitatori singoli,
Interi e un rafforzamento importante del segmento scolastico e un'evoluzione, direi, del del modello turistico più orientato al al valore culturale, quindi sono tutti elementi che consentono di leggere i dati come una fase di consolidamento e di trasformazione e che pone delle basi solide per politiche di promozione mirate all'innovazione dell'offerta culturale e allo sviluppo turistico di sostenibile e di qualità.
Grazie Assessore o no, visto che comunque il tempo è andato lungo, però, capendo l'importanza dell'argomento e ha finito o comunque per le varie diciamo considerazioni e verrà fa che diciamo i vari Consiglieri vorranno fare al termine delle Comunicazioni diciamo su sui tempi verranno rispettati gli stessi che sono stati concessi all'Assessora, io qui vedo in ordine il consigliere Ferri, il consigliere Raspi, se siete d'accordo, visto che c'è anche il consigliere Marraffa, che vuole fare una comunicazione, magari finiamo il giro della comunicazione, non si poi tutte le osservazioni eventualmente emergeranno, potrete farle senza problemi, consigliere, varrà, prego.
Grazie Presidente buonasera a tutti e tutti.
Lo sapete tutti meglio di me. Lo spopolamento di Volterra è un problema preoccupante per chi mette a rischio i nostri servizi pubblici essenziali. Ogni anno volte tapperete cerchia un l'1% della sua popolazione più o meno 100 abitanti, per una ragione semplice, il numero dei decessi supera di gran lunga a cui è inutile nascite nel 2025 morti, 133 nati vivi, 27 saldo negativo, 106 di centro, dicevo inoltre ogni anno più o meno 260 abitanti, lasciando volterà per motivi diversi che sono già stati ampiamente dibattuti in questa sede. E un dato esattamente evidentemente molto più completa, molto preoccupante, sui quali dobbiamo lavorare tutti insieme, ma ce n'è un altro. Chi dovrebbe rallegrarci? Invece, queste partenze sono fortunatamente totalmente i compensate dal numero dei nuovi arrivi, due 186 quest'anno perché si volterà e anche attuativa.
Forse ve ne sarete sorpresi nell'apprendere che quasi la metà di queste persone, che proviene dall'estero e che il loro numero aumenta ogni anno per vostra informazione di stranieri rappresentano il 7,5% della nostra popolazione, il 12% in Regione Toscana.
Il 70% di essi proviene dal continente, poco più è chiaramente un'onda da cavalcare,
Nei prossimi giorni presenteremo alla cittadinanza un piano per cercare di contrastare il nostro calo demografico volte fra 10 k 10 Chiappa per tornare a 10.000 abitanti non è un impegno di una commessa e un obiettivo da mirati e il Piano di cui desideriamo anticiparvi un aspetto particolare.
La nostra idea, la nostra ambizione e, infatti, quella di attirare nuovi residenti dall'estero, compresi i cittadini italiani che desiderano rientrare nel Paese.
Ma una categoria molto specifica, i pensionati, perché loro perché molti dispongono di un patrimonio perché non cerchia nullo lavoro, perché non tolgono il lavoro a nessuno, al contrario, generando un lavoro per numerose categorie professionali, inoltre portando con sé anche i visitatori, visitatori familiari e gli amici durante tutto l'anno e credetemi, per esperienza personale vogliono godersi le vacanze perché il resto della loro vita e con l'idea facemmo di Volterra la ricompensa di una vita di lavoro,
Come intendiamo procedere semplicemente come una campagna pubblicitaria, la vita e più bella a Volterra sono stati realizzati tre video che insieme, presentando tutti i vantaggi che per questi pezzo dati comporta. Comporta. Risiedere a volterà, li difenderemo all'estero esclusivamente su Facebook. Che cosa comunichiamo attraverso questi crediti, o i vantaggi e i motivi delle spazi diversi da noi, il fascino dell'Italia, della Toscana e delle volte tradizioni e la cultura e la natura, il cibo e il vino, la vicinanza ad andare, eccetera, conoscete tutti il luogo, lo conoscono anche, ma soprattutto vantaggi razionali che donne, immaginando che non immaginano minimamente io stesso, li ho scoperti solo dopo il loro arrivo, vantaggi che, parlando al luogo portafoglio un costo della vita più conveniente, dal 20 al 30% in meno, l'esenzione, l'esenzione dall'IMU sull'abitazione principale, la sanità gratuita.
La riduzione del 50% sui biglietti ferroviari per gli over 60 e soprattutto, sì, soprattutto l'esenzione dall'imposta di successione, in linea diretta fino al primo milioni di euro per erede.
Oltre tale soglia, l'aliquota Svalu- del 4, cioè del 4% in Belgio, per darvi un esempio per confronto, l'imposta di successione e poi lesiva va dal 3 al 30%, fin dal primo prego l'aliquota massima, cioè per le persone e senza degli amici di parentela e dell'8% in Italia 8% come con una franchigia di 100.000 euro in Belgio e del.
80% fin dal primo,
Sì, ma mi direte, questi vantaggi economici sono validi ovunque in Italia, esatto, veniamo quindi all'vantaggi specifici rivolti età.
Citiamo in ordine sparso la vicinanza del Alan all'aeroporto di Pisa e ha il suo voli low-cost con Ryanair, per esempio un mercato di immobili nel mercato immobiliare che è molto più competenti a Volterra rispetto ad esempio al Chianti alla falda, la doccia uguale anche fund o alle grandi città ed eccezioni da TARI.
Come capita per cui agli della ZTL e del parcheggio e fu l'abbonamento ai capitoli per un anno, anche al cinema centrali, al Teatro, Persio, Flacco, eccetera, tutti gli incentivi che possiamo attivati, anche eliminando questo questa attività di 45 euro che esiste ancora adesso sento già le critiche le attuali abitanti di Volterra si sentiranno pendenze penalizzati oppure discriminati. Non fatevi ingannare e po'più al luogo che pensiamo per primi, lo ripeto se cerchiamo di chi popolari folte età e precisamente per garantire la continuità dei nostri servizi essenziali o addirittura Livio, Carli compiuto, ospedali per citare solo un esempio,
Sento anche la sua critica non penserete certo, difatti ai bambini grazie ai pensionati indirettamente sì, l'afflusso di nuovi abitanti, offrire al lavoro, a molti giovani commercianti o artigiani pensiamo ad esempio a chi gli avvocati della ricostruzione edilizia, ristrutturazione, edilizia,
Consentendo un luogo di stabilizzarsi.
Acquisire fiducia è fondato in una famiglia. Consigliere Consigliere anche perché ho visto, ho finito grazie. Se questa campagna funziona, non si sa se si chiama la pubblicità, non si sa mai prego chi non risica, non rosica. Saremmo quindi estremamente prudenti nell'utilizzo delle risorse del Comune testé remora etica. Città di questa campagna sul mercato, molto piccolo che conosco bene il Belgio francofono, saremmo ricompreso di al termine di questa fase di prova, per essendo che ONU il ragioni d'azione a tutta l'Europa del no del Nord, chiudo qui, signori signori, affermando il bosco ottimismo e la nostra condizioni. I capelli d'argento sono una miniera d'oro per sfoltita e, ovviamente, i suoi abitanti. Vi ringrazio.
Consigliere Fedi, prego.
Sì, buonasera.
E niente, io volevo replicare innanzitutto alle le comunicazioni che ha fatto il Sindaco per quanto riguarda il reparto di pediatria, cioè e farlo passare come una un successo e come un'emergenza è rientrata, mi sembra alquanto. È un po' velleitaria questa cosa qui, perché non è così il reparto di pediatria, torniamo a dire, è un reparto che c'è stato cannibalizzato nel tempo, prima avevamo un reparto di pediatria, ora purtroppo funziona per 20 ore settimanali, quindi lunedì, martedì, mercoledì giovedì e venerdì 4 ore al giorno vuol dire che un bambino, se.
Sì, se ha la sfortuna, però la fortuna di aver bisogno del pediatra in queste ore.
Ben venga ma fuori dell'orario di lavoro di questi pediatri, dove deve andare te. Lo dico io, che ho portato proprio il mio nipote e l'altro giorno a Pontedera, a Pontedera deve andare e che poi sta due ore fermo al pronto soccorso e poi va il reparto di pediatria, li fanno una Flabby, ritornano a casa, cioè non è una vittoria e noi bisogna sempre stare con con l'arma puntata perché il, la vittoria vuol dire ripristinare il servizio pediatrico ventiquattr'ore al giorno compreso il sabato e la domenica pazzamente della domenica, il pediatra non c'è.
E però si fa passare come visto, è una conquista, l'emergenza è rientrata, no, non è rientrato proprio niente, siamo in piena emergenza sanitaria qui a Volterra perché cardiologia, dove la vogliamo mettere cardiologia, non non c'è possibilità per uno o per una persona che ha problemi e al cuore di stare qui a Volterra lo prendano con l'ambulanza e se lo portano a Pontedera o a Pisa.
Ultimamente ci sono andata anch'io, ecco, quindi non non si può far passare tutto come una vittoria, non sono vittorie, questa è la vittoria di Pirro, ma questa è una vittoria, non conta niente, è l'ASL che c'ha ripristinato un servizio di fatture al giorno, ma non serve a nessuno, poi persone, ripeto, perché in queste quattro ore bisogna avere la fortuna che uno si senta male in queste quattro ore, sennò niente da fare. Questa è la prima, poi volevo chiedere all'Assessore.
Barbieri e mi sembra che nella sua comunicazione abbia detto che si rifarà, si rivolgerà al muro di Mazzulla con gli oneri di urbanizzazione e mi risulta che non sia così, cioè quelle e io credo, verificatelo, che rassicurazione abbia dato questi soldi per la ricostruzione del muro di Mazzola quindi non sono da togliere agli oneri di urbanizzazione,
E controllate bene, perché penso che sia un fattore di assicurazione, quindi non c'entra proprio niente. Questo è per puntualizzare poi un'altra cosa e per l'assessore Baci, invece che sta dicendo che bene ci sono state più di 1 milione e mezzo di visitatori, io non so come siano stati calcolati, noi parliamo con le persone ma onestamente per milioni e mezzo di persone, son venuti qui hanno detto presente, Presidente, Presidente, poi se ne sono già andati, perché il tessuto commerciale non ne ha risentito positivamente. Da da questo non ne ha risentito e potete andare in giro Frei, né nel ristorante bar dove volete, e questi dati non corrispondono però, se mi dite che ci sono stati, dimostratemi che ci sono stati qual è la fonte e quali sono, come sono stati calcolati omesso, no, come sono stati numerati perché.
Un conto è fare un excursus e a livello regionale e a Siena perde Arezzo perde il 17%, pur teso al 7%, sta perdendo, ha perso, cioè non è che si dice Volterra, ha incrementato l'1%, è rimasta allo zero, abbiamo perso il 7,5%. È un dato loro negozi e preoccupante invece, ma che mal comune mezzo gaudio non funziona così e.
Noi non bisogna guardare la la Regione se la Regione c'è un trend negativo, noi bisogna fare di tutto per per invertire questo trend, bisogna portarli in positivo, quindi qualità. Quali azioni sono state fatte, quali azioni farete nel futuro per riportare un po' di turismo non mordi e fuggi che si offre un panino, oppure se lo portano a casa e potevano presente, e quello fa 1000000 e mezzo di di visitatori funziona così, e cioè un riscontro economico ci deve essere sennò di che si parla,
Si parla di dare niente, si parla sì e uno si sveglia, la mattina fanno sapete, ieri ci sono stati 300.000 visitatori a Volterra bene laddove sono andati boh parcheggi, ma mi sembra di vederli spesso voti museo siamo sotto e cioè ci sono delle cose non tornano.
Non tornano, quindi magari fate una documentazione, dateci dei dati un po' più precisi e.
Consigliere Raspi, prego buona sera a tutti, allora ora totalmente poco che sono stati affrontati i tantissimi argomenti, allora partiamo dall'ultimo che secondo me in realtà è quello dirimente o tra i più importanti.
Allora intanto mi fa piacere che una volta si è tirato fuori un progetto che guardi, diciamo anche un po', al concreto per la demografia cittadina.
Però c'è un c'è un però.
Allora se?
L'idea di portare qui a Volterra.
Persone dall'estero, dal Nord, Europa, eccetera sono sicuramente.
Non è che da scartare alzi su sono, sono benvenute per terra, è sempre stata in tutti i sensi, un laboratorio, spezziamo anche, insomma, I A è il rapporto che si era costruito tra la cittadinanza e gli internati, addirittura del manicomio.
Ai profughi che sono arrivati nel corso della Prima guerra mondiale.
E da Caporetto vennero, diciamo accolti, insomma diciamo Wolters una storia lunghissima, quindi addirittura si dovesse arrivare gente che ha intenzione di devono dividere con due Volterrani l'amore per la città e di fare qualcosa, diciamo per.
Per la nostra comunità sono sicuramente i benvenuti che ne vengano anche anche 5.000 fece PIL da 9 a 9.010 mila, quindi da questo punto di vista non ho niente da dire, però c'è un altro però, e che vorrei che riguardasse tutti da questo punto di vista, perché è una questione che a me sta profondamente a cuore attenzione,
Ah, non dimenticarci però che questa città, che ha una sua identità, che ci sono famiglie che vivono su Colle da centinaia di anni e che vorrei sentire una volta qui in questo Consiglio comunale, alzarsi qualcuno e dire, io vorrei che i miei figli.
Dev'essere per terra.
Ecco, questa è una cosa che non sento mai.
Con raramente e addirittura mi rendo conto lavorando a scuola,
Che i ragazzi stanno perdendo anche l'amore e l'attaccamento per la città.
Io penso che è giusto pensare giustamente rivolgersi anche a chi vive al di fuori della nostra città e che riesce ad apprezzarne i tanti aspetti positivi, perché ci sono, ma qui bisogna concentrarsi sui nostri ragazzi e su cercare di fargli capire in qualche modo che vivono in una realtà bellissime speciale cosa della quale si sono totalmente dimenticati la maggior parte parlateci,
Ascoltateli e ve lo diranno.
Molti non vedono l'ora di andare via e questa è una cosa che fa molto male, perché non si rendono conto, in realtà, di che cosa rischiano tipi di perdite e colpito il vostro qua dentro di tutti quanti mettere in condizioni questi ragazzi.
Di cambiare idea e di dare loro un futuro, perché Volterra senza i Volterrani diventa una Disneyland a cielo aperto che a quel punto lì è giusto che.
Chiuda non ha più senso di esistere dopo quello che sta succedendo anche a San Gimignano e noi spesso e volentieri invidiavo San Gimignano, San Gimignano, sta diventando un guscio vuoto e se noi noi qua dentro siamo depositari.
Non è retorica di 3.000 anni di storia.
La nostra città è un caposaldo della lingua italiana.
Pur Terna non è una città, così, con tutto il rispetto, non è Ponsacco Pontedera stacchi, ha un'anima un'identità e che ha avuto un ruolo importantissimo nella storia di questo Paese.
Come sapete, tutti i ponti e noi abbiamo l'obbligo di salvaguardare la nostra identità accogliendo tutti quelli che hanno voglia di condividere con noi questa.
Questa idea ci mancherebbe altro accogliendoli a braccia aperte tutti e due, comunque parte, Trimotor divino, questo come introduzione, allora dicevo,
Passiamo, diciamo ai lavori pubblici, allora, per quanto riguarda riguarda i lavori pubblici, allora va bene la piscina, sappiamo benissimo, ma è un problema annoso, è stucchevole, tutte le volte pista era ripetere che il problema doveva essere affrontato, diciamo, in tempi non sospetti.
È però era normale, diciamo, ritrovarsi in questa situazione perché da esterno, non avendo partecipato, diciamo le sedute comunali della.
Diciamo della passata consiliatura, ma da anni, perché sono da anni che denuncio che lo sport che a Volterra è gestito coordinato in maniera sbagliata.
E antiporta,
Quando si predispone un impianto quando si fanno dei lavori, quando si annusa il fatto che possono esistere dei problemi, bisogna guardare avanti, bisogna guardare a due, tre, quattro anni.
Ora, per esempio, ci sono dei problemi grossissimi legati alla piscina, perché perché magari più avanti non so quando finiranno i lavori sarà finito l'efficientamento, tutto quanto magari ci renderemo conto che la gente in piscina, dopo ci va più.
Come il rischio è stato grossissimo, è grosso tuttora, per esempio per quanto riguarda le rifai e l'atletica, dove i ragazzi a cui hanno smesso, e soprattutto le persone diciamo che il ruolo da trent'anni in su ormai frequentano altri ambienti e non si descriveranno più.
Alla società atleti a Volterra che sta perdendo tantissimi iscritti poi quando iscritti caleranno definitivamente il rischio poi è quello società, chiude dopo e ricominciare diventa difficile, questo succede perché non si guarda in avanti avanti, non si prendono le dovute precauzioni perché lo sport è gestito l'ho detto più di una volta in maniera dilettantistica.
Non bastano gli impianti, ci vuole proprio, vogliono proprio dei progetti per poter diciamo riuscire ad ottenere alla fine dei risultati un piccolo esempio.
All'assessore e ai lavori pubblici. Parlava delle rifai, parlava del fatto che presto, forse sarà riaperto un'altra parte del campo sportivo era quello lo frequento, ma io non so se ha parlato però con chi ho parlato, io si occupa, diciamo dei lavori e la curva e praticamente poteva essere aperta. Già da giorni i ragazzini avrebbero già potuto utilizzare pedale del salto in lungo, esaltano alte e quant'altro. Bastava semplicemente chiedere a chi sta seguendo i lavori, se aveva bisogno di entrare dalla parte. Diciamo che sta sopra gli spogliatoi e scusate la palestra piuttosto che dalla parte diciamo, da cui si accede normalmente al campo sportivo una domanda semplice e avrebbe detto di no e sarebbe stata chiusa, diciamo quella.
Quella zona.
Che fra l'altro.
Mi ci sono alienato anche spesso ultimamente e pericolo, è praticamente pari a zero perché le macchine ci sono.
O ci passano e quindi è assurdo, ci sono giornate intere dove c'è il lavoro, riteniamo non c'è nessun pericolo, però quella parte lì è chiusa e quindi i ragazzini che poi alla fine un Governo due volte, due volte, tre volte poi e c'è il rischio che smetta infatti tanti hanno smesso questo è una piccola cosa ma ce ne sono tante altre è un piccolo esempio di quello che succede, quindi,
Dunque poi riguardo.
La piscina a una cosa importante.
Il fatto che non so se se ne siete al corrente ma e c'erano i corsi erano frequentatissimi, per esempio di spinning, della palestra, eccetera. Si trova, ci sarà tanta gente che non saprà dove devo andare ad allenarsi e ci sono già persone che si stanno indirizzando verso le palestre che stanno al di fuori del Comune di poterla, come ad esempio Capannori quelle persone lì può darsi che poi alla fine uno referta perché trova comitiva, trova Micic, fanno amicizia, eccetera a quel punto, prendere l'abitudine, di andare altrove, anche quelli sul persi perduti sono tutte. Io mi raccomando poi fate come vi pare, perché ci mancherebbe altro, però vorrei che ogni tanto mi ascoltasse da questo punto di vista, perché insomma, ora l'ambiente sportivo conosco abbastanza bene se.
E vi dico state attenti perché c'è il rischio, veramente poi che le nostre società a un certo punto e che tante volte vale soprattutto se ne vadano da altre parti, ad allenarsi e che poi alla fine si perdono iscritti.
E queste sono quando si inizia un lavoro, bisogna sempre pensare a quella che può essere l'alternativa, quindi spazi alternativi, e c'è bisogno di cercare di dare l'alternativa alle persone, altrimenti poi si va incontro a situazioni estremamente spiacevoli come come queste.
E dopo le persone e magari dicono sai che ho io a buttarlo, non si può fare SPIP, io vado via, addirittura qualcuno può prendere questa decisione senza considerare, poi c'è gente che ci lavora oltretutto e che quindi ci guadagna perché bisogna tenere anche in considerazione il fatto che lo sport non è e cioè è un divertimento perché magari frequenta la palestra, però perché ci lavora e il lavoro.
E quelli possono posti di lavoro che vengono perduti, quindi c'è anche quell'aspetto.
Ecco poi dal cioè si vede anche altre cose da dire sui lavori pubblici, ma vado oltre perché sennò son troppo lungo.
A cominciare dallo stadio saline, ma magari ci faccio passaggio dopo, quando parliamo poi del bilancio.
E parliamo di quello.
Per quanto riguarda i, diciamo la la cultura.
Sì, ho sentito, ho ascoltato benissimo e c'è il discorso della dell'assessora, però ha trasformato un dato che.
Numeri alla mano è negativo perché il numero delle presenze su su su migliaia, almeno rispetto a quelli degli anni precedenti, soprattutto nei musei e alla fine poi è diventato un qualcosa tifosi, ha elencato una serie di aspetti positivi, però eh eh, cioè,
Il risultato finale è un risultato molto che alla fine poi risulta negativo, poi le motivazioni possono essere più di una, ma io mi rimetto, diciamo a constatare questo, ecco poi magari anche sulla cultura avremo modo in un'altra occasione diciamo di discutere e di parlarne perché.
Secondo me mancano anche tante iniziative.
Dal punto di vista culturale, che poi possono possono coinvolgere anche, per esempio, il turismo di alta qualità, come che si misura perché ho sentito parla di turisti, di turismo, di com'è che si misura qual è il turismo di alta qualità, io su un'altra idea di quale possa essere il turismo di alta la verità, secondo me quello che presenzia alle conferenze che,
E diciamo a delle giornate particolari o da.
A manifestazioni che non possono avere durata di due anni di due giorni, tre giorni, un paio di giorni che dove magari noi qui anche lì è una questione di entità ad perso. Io, per esempio, ma sentito, organizza qualcosa sul Ricciarelli, ma voglio dire era l'allievo più importante di Michelangelo. Insomma, penso sia un personaggio importante e turismo di Veritas Vespa, così, ma questi ecco questa queste di questi aspetti non se ne fa, non se ne parla mai oppure, ad esempio, della specificità del nostro Comune, perché ci sono delle persone, si.
Interessate al Medioevo di come sia nata e di come si sia sviluppata dei grandi personaggi della città. Abbiamo avuto i papi papi. Ciò detto di tutto e di più io l'ho visto niente, io vedo arrivare con tutto il rispetto scultori e magari Marco su Volterrani che possono portare lustro un minimo alla città, ma noi, la nostra cultura, non la produciamo in nessun modo.
Secondo me il turismo di qualità si dovrebbe.
Favorire in questa maniera qui, chiamando gente che a quel punto viene a porterà appositamente per per ascoltare determinati conferenze determinati e sentirsi raccontare la storia di i personaggi fantastici Augusta, città che hanno avuto un ruolo anche a livello nazionale, che è una questione campanilismo Acri, insomma, ecco questo durò mi fermo perché altrimenti se mi dilungherei,
Troppo ci avrei tante cose da dire, ma insomma, questo è sono poi le osservazioni principali e che avevo da fare su quello che ho sentito grazie. Mite.
Grazie consigliere Raspa e allora a questo punto si chiede la in merito alle interrogazioni e interpellanze presentate in ordine ci sono tre interrogazioni e interpellanze di cui la prima è la protocollo 26 143 del 3 novembre 2025 avente ad oggetto prevenzione, sicurezza in città visto che era stato firmato tutto il gruppo chiedo I se esprime soddisfazione capogruppo Shaurli prego,
Allora sì, rispetto a questa interpellanza del fatta. In precedenza noi siamo parzialmente soddisfatti, parzialmente soddisfatti, perché abbiamo visto la vostra risposta e diciamo che la soddisfazione l'abbiamo ritrovato un po' nell'ultima parte in cui si parla di un progetto a cui Volterra lavorato a giugno, se non sbaglio, del 2025 Volterra sicura e per la quale ha chiesto finanziamenti poi direttamente il Ministero degli interni per la realizzazione di 6 nuovi apparecchi di videocamera. Questo di videosorveglianza, scusate allora questa videosorveglianza, tra l'altro si svilupperebbe nel perimetro territoriale all'esterno di Volterra. Coinvolgerebbe gli assi di entrata barre uscita nelle principali direzioni e quindi questo ci sembra un progetto molto interessante. È necessario in questo momento, però voler vorremmo capirne lo stato dell'arte, cioè vorremmo capire a che punto è se si è sviluppato quali sono i tempi che insomma da giugno ad oggi credo che qualche passo avanti sia stato fatto, quindi, considerando anche l'emergenza del tema, soprattutto adesso, dove i furti stanno aumentando le truffe telefoniche idem, credo che sia necessario capire meglio questo aspetto, quindi lo stato dell'arte del progetto.
Questa è la nostra soddisfazione in merito, per quanto riguarda però la prima parte della risposta, vi devo dire non siamo soddisfatti, in quanto si rileva che gli apparecchi di videosorveglianza esterni siano semplicemente tre e poi, tra l'altro, ci si fa cenno anche a piazza Martiri della Libertà dove però le videocamere ancora non sono attive e ci chiediamo il perché il senso ancora non sono attive ma sono,
Posizionate della da un po'. Quindi questo vorremmo capire la motivazione di ciò, poi le le le, la videosorveglianza è attuata con altro fine, chiaramente, perché è attiva 24 ore su 24 nel senso controllabile però anche attiva 24 ore su 24 oppure legata agli accessi ZTL. Tra l'altro, qui si dice, raccoglie i dati sugli accessi, rilevando immagine solamente in caso di infrazione.
Quindi questo ci fa pensare che vengono rilevate soltanto le auto non permessa ATE e sono legate strettamente agli orari di ZTL. Chiaramente questa è un'altra funzionalità, non ha una una funzione di controllo rispetto all'ordine pubblico e poi vorremmo anche capire la motivazione, per la quale non è possibile cercare capire, progettare magari degli impianti di videosorveglianza interni anche nelle direzioni non solo esterne ma interne. È chiaro che c'è un regolamento del 2019, una protezione dei dati, la privacy, però ecco questa questa è una questione tecnica che rimandiamo poi ai tecnici di riferimento. La nostra è semplicemente una proposta politica, quella di lavorare su questo tema in maniera più assidua. Tra l'altro, noi abbiamo chiesto se vengono realizzati degli incontri di prevenzione, perché per noi sono molto necessari in questo momento, ma ci risulta semplicemente un incontro realizzato ad aprile, dove il Comune ha dato il patrocinio ma non promosso. Quindi secondo noi, ecco, sarebbe necessario una una campagna di prevenzione diversa, e per questo noi abbiamo presenta. Vorremmo presentare chiaramente, poi la discuteremo nel prossimo Consiglio. La mozione, una mozione.
E vi leggo soltanto l'ultimissima parte dove diciamo che, ritenuto che è necessario garantire tempi certi e trasparenti per l'attuazione del progetto di videosorveglianza di cui parlavamo prima, che occorre attivare immediatamente le telecamere già installate e prevedere un piano di prevenzione continuativo, il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a fornire al Consiglio e alla cittadinanza tempi concreti e dettagliati per l'attuazione del progetto di ampliamento della videosorveglianza, ad attivare le telecamere già installate, garantendone il funzionamento anche al di fuori degli orari di ZTL,
A predisporre un piano strutturato di prevenzione, con incontri periodici e campagne informative rivolte ai cittadini finalizzate a contrastare truffe e comportamenti illeciti, e poi vorremmo anche una relazione periodica al Consiglio comunale sugli sviluppi del progetto e sulle attività di prevenzione intraprese, questa è la consegno al Presidente.
Ok a questo punto si passa alla seconda interrogazione presentata al protocollo 26 143. No, scusate 24 805 del 27 11 ad oggetto, un nuovo campo sportivo di Saline, chiedo chi esprimere la soddisfazione o meno della risposta.
Perfetto.
Va beh.
No, Consigliere.
Risponde ai?
Allora solamente una piccola nota consigliere, ma giusto per almeno così siamo tutti allineati per le per le prossime volte con il nuovo Regolamento, quando firmate, diciamo le interrogazioni e le interpellanze a nome di tutto il gruppo, salvo che non venga individuato come in questo caso in sede di Consiglio e di norma di regola il re che esprimere la soddisfazione o meno è il primo firmatario, quindi, secondo me, per prassi di Consiglio, se uno di voi ha più a cuore un tema piuttosto in un altro si mettono al primo firmatario, almeno procediamo in maniera più lineare. Prego, Consigliere sì, buonasera, buonasera a tutti no. Interrogazione.
Diciamo, era scaturita dal fatto che a mezzo stampa, insomma, erano uscite delle notizie, ne avevamo parlato anche in Consiglio comunale, se vi ricordate dove insomma, si davano per certa aperture e lavori che sarebbero stati così, diciamo in un determinato periodo di tempo,
E anche poi ecco.
È venuto fuori che, secondo almeno la risposta che ho ricevuto, che nessuno diciamo all'interno della della Giunta, si era espresso in tal senso, cioè aveva parlato di di eventuali aperture a settembre o meno.
Però è chiaro che voglio dire giornali, notizie, qualcuno gliel'avrà, gliela dà gliel'avrà data, insomma, e quindi il dubbio ora, a questo punto di chi e abbia dato questa notizia al giornalista mi sorge perché, insomma, è stata detta una cosa che logicamente, come è stata appunto ribadita poi anche la risposta ottenuta,
Dal Sindaco è stata detta una cosa che non dico non si avvera, ma, come avevo detto io sicuramente non è certa, è chiaro che ecco, qui ne approfitto insomma per fare dei calcoli velocissimi, se i lavori o la gara d'appalto verrà fatta presumibilmente immagino da quello che ho capito io.
Eh eh.
Terminare i lavori in tre mesi, io la vedo dura, a meno che non si decida qui, spero non sia così, evidentemente ti mettere qualche container, qualche modulo, eccetera perché a quel punto ad una spesa se ne andrebbe ad aggiungere una ulteriore fra una quindicina d'anni che relativa al.
Al manto, perché il consigliere feriti tenerli disse che il manto avrebbe avuto una durata di 2030 anni no e il malto de in sintetico al massimo dura 15 anni, quelli proprio di ultima generazione, quindi fra 15 anni e 1, si ritroverebbe a ri risistemare Balto e a dover ricostruire gli spogliatoi, perché è chiaro che gli spogliatoi modulari, anche quelli hanno una durata limitata con una spesa esagerata e col mutuo, e ancora dobbiamo finire di pagare della spesa esorbita esorbitante sta scaturendo dalla release realizzazione di quest'opera. Quindi, insomma, è chiaro che le preoccupazioni sono sono, sono e rimangono forti. Debbo capire a questo punto, chi.
Chi ha voluto che si iscrivesse questo articolo con tanto di civetta, insomma, a caratteri cubitali, perché qualcuno da qualcuno è uscita questa notizia non sarà.
Non sarà sicuramente il Consiglio comunale a questo punto sarà uscite anche, ma qualcuno gliela generalista, gliela e la ditta sta cosa e poi dopo diventa propaganda politica azzoppa abbastanza abbastanza spicciola, e credo anche che non sia neanche nell'interesse della insomma de della della della maggioranza che escono fuori insomma, notizie poi controllare che magari poi capo a settembre non si apre e si va a gennaio e poi dopo giustamente, le persone diciamo neanche ci rimangono esattamente se innervosiscono, insomma giustamente, perché magari hanno programmato l'attività sportiva in un certo modo. Ecco quindi che era era questo che volevo sapere. Ecco però.
Io.
Mi rimetto, diciamo, la risposta del Sindaco ha detto che lui o l'Amministrazione non aveva, diciamo indicata alcuna data specifica e quindi.
Da questo punto di vista rimango soddisfatto, ecco, grazie,
Grazie consigliere Gasperi, l'ultima interrogazione presentata il 24 804 del 27 11 25 avente ad oggetto sospensione del servizio pediatrico presso l'ospedale di Volterra per la soddisfazione Capogruppo Shaurli prego allora sì, credo che la risposta sia stata già già data dal consigliere fidi, che chiaramente ci richiama il fatto che,
Vero è che è stato riattivato il servizio, ma questo non deve assolutamente essere un punto d'arrivo, perché altrimenti ci fermiamo all'inizio invece di una battaglia che vogliamo percorrere tali per cui dobbiamo ripristinare chiaramente mano a mano questo servizio anche in previsione di.
Come dire aumentare la residenzialità delle persone qua facendo capo, non soltanto al progetto illustrato dal Consigliere Braff giusto RAF okay, ma appunto cercando di trattenere le persone che abitano qui e che possono tranquillamente vivere qui e pensare a una maternità in loco. Grazie.
Grazie capogruppo, allora a questo punto si passa al punto 3, all'ordine del giorno Regolamento per l'esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande per il consumo umano assistito sul posto e per la qualificazione degli esercizi alimentari di vicinato, misure a tutela del decoro del centro storico chiedo alla dottoressa Grilli è presente di accomodarsi.
E di passare all'esposizione appunto del lavoro fatto, prego.
Ah, il Sindaco qui scusate.
Fin dall'83.
Con l'approvazione di questo punto.
Dopo sei anni di politiche di contenimento, un periodo lunghissimo.
Nato in una fase di sperimentazione.
Oggi ci presentiamo e presentiamo al Consiglio comunale non solo un atto tecnico, ma compiamo una scelta politica chiara, consapevole e anche responsabile, con questa approvazione si apre una fase nuova.
Una fase nuova, che va a incidere sul nostro centro storico della città, una fase che prova a mettere insieme,
L'equilibrio tra sviluppo economico tutela appunto del centro storico e il rispetto dell'identità della nostra della nostra comunità.
Questo Piano nasce anche come strumento di rilancio e non di immobilismo, un rilancio però che proviamo a governare con responsabilità.
Che rifiuta la logica del tutto è possibile e afferma con forza un principio che è fondamentale la crescita.
Deve essere vera, deve essere duratura.
Deve essere compatibile con il valore culturale della città, quello storico e quello architettonico.
Quindi non stiamo parlando solo di commercio, con il testo di questa delibera stiamo parlando di un modello di città.
In questi ultimi anni.
In cui è stato più in vigore il Piano del contenimento, abbiamo visto e assistito a tante serrande che si sono passate tante attività che hanno spento la loro luce e senza a questo corrispondesse.
Un reale processo di rigenerazione economica del per centro storico.
E quindi questo Piano nasce anche da questa consapevolezza,
Dalla necessità di provare affermare anche questo declino, senza snaturare la città evitando scorciatoie.
Che avrebbero prodotto effetti irreversibili in tutto il tessuto urbano, è quello quello sociale.
La scelta che abbiamo fatto anche in questo caso è stata quella di costruire, insieme alla Regione Toscana e alla Sovrintendenza, un protocollo.
Quindi non è un vincolo imposto, questo è una scelta ben precisa, una scelta che.
Una volontà, anche politica, di andare a sottoscriverla insieme agli enti preposti.
Crediamo che su questa materia, che è così delicata come quella del commercio nei centri storici.
Non si possa procedere in solitudine, come è stato fatto in passato.
Né in contrasto con chi ha le competenze e la responsabilità di questa tutela.
Quindi, le decisioni estemporanee che sono state prese, modelli importanti da importati da realtà che condividono le stesse fragilità, ma con strumenti diversi, ma con strumenti che sono tampone di una situazione che è difficile, ecco questo noi l'abbiamo provato ad evitare.
E quindi quello che è scritto nel nuovo piano.
Sono regole chiare, rigorose, ma non sono punitive.
Non bloccano lo sviluppo, ma provano ad orientarlo.
E dicono con chiarezza che a Volterra c'è.
Un po' di spazio anche per investire, per innovare, per credere ancora, e le attività economiche di questa città, però lo si fa con precise condizioni sono quelle della qualità del decoro, della sostenibilità e della integrazione del contesto urbano, c'è una scelta netta.
Privilegiare nel commercio che arricchisce la città, ma che non la consuma e quindi questo Piano è un atto di rispetto verso i residenti verso chi vive quotidianamente il centro storico, pezzo visitatori, scelgono Volterra.
Proprio perché ha questa sua particolarità alla sua autenticità e quindi si va verso una città più ordinata, più coerente, più curata, una città che allo stesso tempo dev'dovrebbe diventare anche più attrattiva.
Ho detto dell'accordo perché.
Condiviso con la Regione Toscana e la Sovrintendenza, perché la materia, essendo di competenza appunto della Regione, abbiamo ritenuto che sia fondamentale che chi ne ha la competenza condivida quello che noi stasera andiamo ad approvare.
Perché andare in ordine sparso, ma abbiamo fatto, vediamo che alcune città stanno facendo ancora, non credo che poi questo porti nessun risultato, soprattutto da un punto di vista della legalità dell'atto che viene poi approvato, consentitemi di ringraziare l'ufficio SUAP.
In particolare la dottoressa Grilli per questo quasi anno di lavoro, la società Simurg di Livorno, tutti gli uffici che sono stati coinvolti in urbanistica, anagrafe tributi.
Le associazioni di categoria che hanno condiviso.
E questo confronto costante che si è svolto.
Credo che sia giusto dirlo anche con chiarezza, senza però anche una volontà politica è stata trasmessa a quella tecnica, questo lavoro non avrebbe avuto un risultato così strutturato, un risultato che sotto certi aspetti credo che sia anche ambizioso.
E con il nuovo Piano del commercio.
Credo che la nostra città, questa Amministrazione scelga di governare il cambiamento, non di subirlo, sceglie uno sviluppo equilibrato.
Rispettoso, ma sotto certi aspetti, anche lungimirante.
Una scelta che in qualche maniera prova a guardare al futuro senza rinnegare quello è stato fatto.
Negli anni scorsi,
E credo che possa anche diventare un punto di partenza e di riferimento per le città toscane che hanno le sto, le nostre stesse caratteristiche, che hanno le nostre stesse criticità e credo che, insomma, questo lavoro che è stato fatto abbia anche questa caratteristica di essere un po',
Una prevista rispetto a situazioni analoghe alle nostre,
Grazie Sindaco.
Dottoressa Grilli, prego, sarà a tutti.
Allora?
In Commissione Regolamenti siamo entrati molto nel dettaglio di questo lavoro e ne abbiamo parlato a lungo, quindi cercherò di sintetizzare.
Okay.
Cercherò di essere sintetica, come ha già anticipato il Sindaco.
Al 31 12 2025 e voi sapete che scade, diciamo così, la l'intesa per la storica che sospendeva, nel centro storico della città di Volterra, l'avvio di nuove attività di somministrazione di alimenti e bevande di vicinato alimentare, artigianato, alimentare e vendita al dettaglio di prodotti agricoli in occasione.
Del dell'ultimo dell'ultima proroga.
Parlando anche con gli uffici regionali, ci suggerirono di, diciamo utilizzare a tutela del centro storico altri strumenti che la normativa sul commercio ci metteva a disposizione, essenzialmente faccio riferimento all'articolo 49, l'articolo 110 del codice del commercio, che consente alle amministrazioni, in accordo con le associazioni di categoria di individuare delle aree da,
Sottoporre, diciamo, a tutela e all'interno di queste aree, individuare dei requisiti a cui condizionare le attività di somministrazione di alimenti e bevande,
Requisiti che possono essere requisiti edilizi, urbanistici e ambientali, igienico, sanitari,
E comunque sia, diciamo, requisiti che riconducono al concetto della della sostenibilità.
Dell'ordine pubblico.
Pertanto, nell'ultimo anno ci siamo, abbiamo deciso di mantenere comunque sia.
Un'intesa con la Regione è volta a tutelare il nostro centro storico, ma rafforzare questa intesa anche con un altro strumento, che era appunto questo che voi ora trovate in discussione.
Per, diciamo individuare dei criteri a cui assoggettare le attività di somministrazione, avevamo bisogno di capire i punti di forza della nostra città, del nostro centro storico, le debolezze, le criticità.
E, come già ha detto il Sindaco, abbiamo, diciamo avuto conferma di quello che già poi noi cittadini vediamo tutti i giorni, quindi attività che nel corso degli anni erano chiuse, sono chiuse e non diciamo le serrande, abbassate i fondi vuoti.
Abbiamo, diciamo riscontrato, un turismo molto stagionale, quindi, in alcuni mesi dell'anno aree caratterizzate da una desertificazione commerciale, un fortissimo spopolamento, soprattutto all'interno del del centro storico.
A fianco diciamo a questi questi dati che sono emersi dal dal lavoro che ha svolto la, la società incaricata.
Abbiamo anche analizzato al altri dati e altre informazioni che erano in possesso dell'amministrazione, come per esempio il il PEBA e un piano di abbattimento delle barriere architettoniche che nasce come studio sul sugli edifici pubblici, ma nel suo quadro diciamo introduttivo da una descrizione.
Della della città di Volterra come una città difficilmente accessibile, ma proprio per le sue caratteristiche storiche, ecco e.
Come tutte le città storiche, anche Volterra ha attività commerciali difficilmente fruibili, diciamo così, a chi ha delle difficoltà di tipo motorio, ma non solo.
Alla luce di di tutte queste criticità che sono state evidenziate, abbiamo, siamo andati a individuare delle aree all'interno del centro storico da sottoporre a una tutela rafforzata.
Degli assi primari che sono, diciamo, gli assi dove abbiamo una maggiore concentrazione di attività commerciali, attività commerciali rivolti essenzialmente a un'offerta turistica,
Perché abbiamo anche questo problema. Attività commerciali rivolte a un'offerta turistica e attività commerciali rivolte ai residenti che faticano.
Quindi abbiamo individuato degli assi primarie da sottoporre ad una tutela rafforzata e tutto il centro storico Q comunque sia, è sottoposto a dei requisiti di qualità.
Se voi leggete il titolo di questa di questa regolamentazione e non si parla solo di somministrazione di alimenti e bevande, ma si parla anche di consumo, non assistito sul posto, il consumo non assistito sul posto è quel consumo che può essere svolto dalle attività di vicinato, dall'artigianato alimentare e dalla vendita al dettaglio del da parte dell'impresa agricola.
All'interno dei propri locali, però, non assistito il fatto di andare a individuare dei criteri di qualità per le somministrazioni vere e proprie, diciamo così,
CE ci ha fatto pensare che fosse necessario andare a definire, ecco cos'è somministrazione vera e propria e cos'è consumo sul posto, andando anche a dare delle regole su come svolgere il consumo sul posto.
E inoltre troverete, all'interno del Regolamento, anche dei requisiti gestionali, chiamiamoli così di qualità per i vicinati alimentari a favore della della residenzialità.
All'interno del regolamento, al all'articolo 4, che troverete l'elenco delle delle delle vie delle strade, oggetto di una tutela rafforzata.
Troverete a seguire dei requisiti per tutte le attività di somministrazione di alimenti e bevande, indipendentemente da dove sono insediate, quindi potrebbero essere insediate all'in centro, all'interno del centro storico, ma anche in una frazione quindi fuori, perché sono comunque i requisiti igienico sanitari e abbiamo deciso di estendere a tutte le attività di somministrazione sui requisiti igienico sanitari non c'è il centro storico e non c'è frazione, insomma, sono quelli e,
Nel nei successivi articoli 7 e 8 siamo andati a, come ho detto prima, a definire cose somministrazione non assistita sul posto, quindi consumo sul posto, non assistito e dando anche dei limiti, diciamo, di superficie.
Occupata dagli e dagli arredi, proprio per Des distinguere le attività di somministrazione, sono soggetti poi, con i requisiti di qualità, a una regolamentazione molto stringente da chi invece sarebbe poi escluso invece da quella da quella regolamentazione, quindi volevamo distinguere le 2 le 2 fattispecie.
Passando.
Al al centro storico riguardo alle attività di somministrazione di alimenti e bevande, noi abbiamo individuato una superficie minima per l'avvio di queste attività che 30 metri quadri.
E abbiamo individuato delle misure obbligatorie e requisiti obbligatori legati al concetto della sostenibilità, accessibilità, sostenibilità che uno di quei diciamo, principi che la normativa diciamo individuano, pone a fondamento dei requisiti che un'Amministrazione può,
Può individuare.
Oltre a questi requisiti obbligatori, che valgono su tutto il centro storico, abbiamo individuato dei requisiti di qualità che.
Che variano o meglio, a cui viene attribuito un punteggio e sulla base dell'area di insediamento, l'attività che apre deve avere un punteggio maggiore o minore,
I requisiti di qualità che voi troverete nella nella tabella A allegata sono tutti criteri di qualità legati alla accessibilità alla sostenibilità, requisiti che intendano contrastare la desertificazione commerciale.
E che intendono favorire il decentramento e che intendono garantire o comunque perseguire.
Una una maggiore qualità urbana.
Quindi, sulla base del dell'area di insediamento, le nuove attività di somministrazione che intendono aprire nel centro storico dovranno ottenere un un determinato punteggio e saranno quindi autorizzate ad aprire, quindi non non non si andrà più nel regime semplificato della SCIA nel centro storico, ma andremo a rilasciare delle vere e proprie autorizzazioni.
Un altro requisito, diciamo all'interno del centro storico. Un altro elemento importante è stato il voler appunto inserire dei requisiti gestionali di qualità per le attività di vicinato alimentare. Uno dei problemi che abbiamo rilevato è la perdita di residenzialità. Quindi, all'interno degli assi primari, le attività di vicinato che vorranno aprire dovranno garantire la vendita di alcuni prodotti rivolti ai residenti che abbiamo individuato all'interno di questo Regolamento. Quindi l'apertura sarà condizionata, diciamo, alla alla vendita di prodotti per i residenti, questi né questo né negli assi primari,
Abbiamo poi individuato.
Delle diciamo, delle misure, ecco che poi magari l'Amministrazione col tempo vedrà di di di di realizzare, quindi.
Il il, la possibilità, diciamo, di individuare delle agevolazioni per l'imprenditoria giovanile, quella sotto diciamo, i trent'anni oppure delle agevolazioni tributarie anche per quelle attività invece esistenti che intenderanno adeguarti, perché chiaramente questo diciamo, il regolamento vale per le nuove attività, per i trasferimenti di di di di sede e per gli ampliamenti e le ristrutturazioni edilizie. Quindi si lascia la libertà alle attività esistenti di volersi adeguare, ma non c'è assolutamente, diciamo alcun alcun obbligo.
Grazie dottoressa Grilli, chiedo se ci sono interventi.
Capogruppo giorni, prego,
Allora, in primis, noi volevamo ringraziare la dottoressa Grilli e ringraziare gli uffici che hanno lavorato lungamente, hanno fatto questo lavoro veramente ampio, macroscopico, dove sono stati valutati i tantissimi aspetti, nonché la società di cui parlava poco fa il Sindaco, che ha veramente ha fatto un lavoro importante incrocio dei dati quindi sicuramente,
Da questo punto di vista, noi non possiamo che apprezzare il lavoro fatto, la mia adesso è una dichiarazione di voto, perché non ci vogliamo dilungare troppo sull'argomento,
Fermo restando che questa non è una valutazione tecnica, ma è una valutazione politica, quindi niente a togliere a quello che è stato fatto il lavoro tecnico che è stato fatto, che ci sembra veramente grande, meritevole, la nostra votazione in questo caso non sarà favorevole, quindi sarà contraria proprio perché abbiamo dei dubbi sulle ripercussioni che.
Possa avere questo questo nuovo nuovo regolamento, questo in virtù anche del fatto che abbiamo avuto degli scambi e con con le attività esistenti e i feedback non sono stati rincuoranti, quindi sono stati piuttosto negativi, so che avete fatto un gran lavoro, avete parlato con le associazioni di categoria, però tanti di loro risultano anche forse,
Informati parzialmente e c'è bisogno di un'educazione maggiore per un cambio di passo così grande, quindi, ecco, questa è la nostra dichiarazione, basta, ringrazio ancora.
Relazione della Procura capogruppo giorni ci sono ulteriori interventi non vedendo ulteriori interventi, metto in votazione il punto 3 all'ordine del giorno Regolamento per l'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande per il consumo assistito sul posto e per la qualificazione degli esiti esercizi alimentari di vicinato, misure a tutela del decoro del centro storico voti favorevoli,
Il Gruppo insieme per fare Volterra contrari coalizione, questa Terra civica provvedimento è immediatamente eseguibile sul vostro nuovamente favorevoli contrari medesimo risultato si passa al punto 4, all'ordine del giorno, modifica Statuto del Comune di Volterra anche in questo caso la parola alla dottoressa Grilli prego.
Allora noi abbiamo approvato alcuni mesi fa il, il nuovo Statuto che è per legge è stato inviato al Ministero e alcune settimane fa dalla dal dalla prefettura, è arrivata una una nota dove ci invitano a fare delle delle modifiche, diciamo.
Legate al fatto che all'interno del del testo statutario abbiamo, diciamo lasciato dico lasciato in riferimento alla figura del direttore generale e chiaramente i direttori generali non è previsto nei Comuni delle nostre della nostra dimensione, quindi ci invitavano effettivamente a a toglierlo e,
Abbiamo approfittato, diciamo, di questa di di questo intervento, di questa modifica doverosa per aderire anche a una campagna che è stata proposta dalla rete dei Comuni sostenibile, a cui abbiamo aderito poche settimane fa, che è la con la campagna il cui nome è la sostenibilità nello Statuto comunale un riferimento,
Al diciamo alla.
Ah, un riferimento al alla discesa, diciamo, dei valori ambientali e contro l'inquinamento, le emissioni climalteranti, fino alla neutralità climatica, per assicurare l'uso sostenibile ed equo delle risorse.
Nella tabella allegata alla alla deliberato, troverete quindi il testo in vigore e il testo modificato, quindi si tratta nel l'articolo 3 i principi, i valori fondamentali, abbiamo semplicemente aggiunto un articolo 11, poi al all'articolo, il comma 11, scusate all'articolo 10, potete vedere che abbiamo quindi tolto in riferimento al direttore generale.
All'articolo 17 uguale abbiamo tolto il riferimento al direttore generale nelle competenze del Sindaco, nella nella nomina del Sindaco, nomina che il Sindaco può fare il direttore generale.
E all'articolo 23, comma 3 stessa, cosa abbiamo tolto il riferimento al anzi? L'articolo 23 era l'altra osservazione che ci ha fatto la procedura che avevamo lasciato nel vecchio nel testo approvato la possibilità di, diciamo.
Re realizzare, costituire dei consorzi di funzioni quando anche qui per legge, il Consorzio di funzione non è previsto e quindi siamo andati a fare anche la modifica dell'articolo 23, comma 3, quindi è semplicemente un adeguamento normativo che ci è stato segnalato dalla dalla prefettura e una diciamo l'adesione a questa campagna della rete dei Comuni sostenibili.
Grazie dottoressa Grilli, chiedo se ci sono interventi non vedendo interventi iscritti, dichiaro chiusa la discussione e metto in votazione il punto 4 all'ordine del giorno, modifica dello Statuto del Comune di Volterra voti favorevoli.
Unanimità provvedimento immediatamente eseguibile possiamo nuovamente favorevoli medesimo risultato ringrazio la dottoressa Grilli per aver partecipato e invito il dottor Pasquinucci ad accomodarsi.
Tor Pasqualucci.
Si passa al punto 5, all'ordine del giorno.
Regolamento per l'applicazione della tassa dei rifiuti, TARI modificazioni la parola al Capo Gruppo Verde anelli.
Prego, capogruppo.
Buonasera a tutti.
Abbiamo trattato questa modifica regolamentare nella Commissione Statuto e Regolamenti.
Si tratta di alcune piccole modifiche.
Parto da quella, diciamo all'articolo 20, la là non è la prima, ma l'ultima al testo, perché diciamo che è quella che ha un rilievo di indirizzo politico,
E che è relativa ai nuovi residenti, ai nuclei familiari dei nuovi residenti nel Comune di Volterra, per i quali l'articolo 20.
Al numero 6 prevede.
Prevedeva l'esenzione per la durata di tre anni dalla tassazione, come agevolazione, appunto per i nuovi residenti. Tale esenzione era però limitata al fatto e tutti i componenti del nuovo nucleo familiare avessero un'età inferiore a 45 anni. Questo limite è stato completamente tolto anche per favorire il progetto che ci ha illustrato prima. Il nostro Consigliere Warr aff.
E quindi non ci sarà più un limite di età per l'esenzione di questi tre anni per i nuovi residenti nel Comune di Volterra. Questa, diciamo, è quella sostanziale. Vi sono poi una serie di modifiche che direi più tecniche, che riguardano alcune interpretazioni. Un po' dubbio c'era stato su alcuni articoli del Regolamento particolare è stato modificato con una piccola aggiunta. L'articolo 4.
Che riguarda le utenze, per le quali si presume con una presunzione semplice.
Al punto 3, che l'immobile sia atto a produrre rifiuti, si faceva riferimento all'utenza idrica ed elettrica, viene aggiunta anche quella del gas.
Invece, un'altra modifica riguarda l'articolo 7.
Ovvero i fabbricati inagibili o inabitabili o soggetti a ristrutturazioni per i quali sono previsti dei depositi di documentazioni, quali gli atti abilitativi, ad esempio della ristrutturazione, che dimostrino sia l'esistenza del RES della ristrutturazione che il periodo effettivamente di inizio dei lavori e di fine dei lavori questo perché il testo previgente era un po' vago e quindi consentiva la presentazione di domande.
Senza che fossero corredate da idonea documentazione,
Viene inoltre prevista la facoltà del Comune di sempre dallo stesso articolo 7 di fare sopralluoghi per verificare la sussistenza delle condizioni per per l'esclusione del risparmio dal pagamento.
Ed il fatto che comunque l'eventuale richiesta non possa avere effetto retroattivo, e quindi c'è una un cittadino non possa, ad esempio, presentarsi discende. Sono tre anni che Morabito l'immobile e quindi chiedere di non pagare la TARI, ma deve subito tempestivamente fare domanda perché chiaramente sarebbe un problema verificare condizioni che si sono appunto attuate, che nel passato forse si deroga.
Stavros no Dolcenera, non c'è altro, quindi, insomma, le modifiche sono sostanzialmente dei relative a questi tre articoli, grazie grazie Capogruppo per tenerli, chiedo se ci sono interventi, consigliere Ferri, prego,
Solo una un paio di precisazioni, allora, per quanto riguarda il discorso della TARI, è un discorso molto ma molto complesso, quindi va bene, ci sono state fatte delle modifiche per l'età che è stata tolto il vincolo di dei 45 anni e come come si dice il malato ha preso un brodino nel senso che non si fa niente queste sono cose che sono irrisorie e mi sembra che interessano 70 famiglie più o meno.
Ah, sì, scusa comunque sono sono talmente irrisori come, come dati che no, non servono a niente, io invece io punterei il il focus su un altro discorso che è un discorso, un piano più ampio per per la TARI, io e avevo letto a suo tempo ora me lo sono ripreso che nel Piano né nel DUP,
Avevate detto che dovevate, per quanto riguarda la raccolta differenziata, quindi la TARI e avviare un percorso sperimentale sulla raccolta rifiuti, individuando criteri premianti per l'utente che prevedano la riduzione della TARI. Quindi non è stato fatto niente da questo punto di vista, perché e poi i risultati si sono visti anziché andare e oltre 79% era un dato di percentuale che avevamo raggiunto nel 2019 siamo scesi al 71%, quindi proprio in netto contrasto con quanto avevate detto.
È scritto fra l'ATO e doveva essere fatto. Anche l'allargamento porta a porta al fine di migliorare questa percentuale e andare al 90% question. Da una una vostra, un vostro punto sul DUP, lo potete controllare, cioè non solo non è stato fatto niente.
Ma siamo anche peggiorati perché da 79 siamo scesi al 71 mentre si doveva andare al 90, quindi fate fate un po' mente locale, cominciato a metterci mano perché, onestamente, la raccolta dei rifiuti, ora come ora, è un disastro e lo vediamo, lo vediamo nella raccolta quotidiana che non funziona, niente, non funziona,
Noi si fa presente a chi di dovere, però e ci viene detto, ma più di così non si può fare come si può fare. Quindi il discorso della TARI è molto, molto complesso. Io invito il Sindaco a cominciare a metterci mano, ma ormai sono sette anni che e che ci siete qualcosa dovevate fare. Sembrava che dovesse essere rivoluzionata alla raccolta differenziata okay perfetto va bene rivoluzionate, ora ce l'avete voi in mano il pallino de della gestione, fate qualcosa, fate qualcosa diminuiti, prestatari in qualche modo dovete dovete sforzare forzarvi, a cercare un metodo diverso. Fate voi, vi ripeto, siete voi a gestire questo questo servizio, ma fate in modo che il cittadino possa usufruire di queste delle riduzioni delle riduzioni voglio dire a livello di tasse, poi è giusto che varrà, F dica, bisogna portare i nuovi residenti, perfetto, va bene, va benissimo come come si presentano questi nuovi residenti, cosa gli si dice, la TARI per tre anni non si paga però poi si paga e quindi si, paga al massimo, perché noi abbiamo una situazione della TARI è esosa e e non so ora vediamo vediamo e come va a finire poi il prossimo aumento che ci sarà, poi è inutile che mi si venga a dire si fa una riforma delle delle bollette anziché tre, si fa in quattro rate. Sì,
Si può fare anche in cinque, ma se uno spende 500 euro, in Veneto è sempre 500, sono o le valli un mese o le valli in due mesi è uguale, non cambia nulla.
Quindi dia cioè ci si batta di cose che non proprio proprio del niente di niente, se si sbandierano de delle delle vittorie e delle io non lo so nemmeno come cos'è che che volete fare, però attualmente la situazione è veramente un disastro, quindi il nostro voto è contrario.
Grazie consigliere Fedi, chiedo prima di dare la parola al Capogruppo per tenerli per la replica, se ci sono ulteriori interventi, non vedo ulteriori interventi, replica del Capogruppo Verdinelli e poi si passa alle eventuali dichiarazioni di voto, prego, ha poco da solo alcune precisazioni a parte che non si sbandiera nessuna vittoria perché non mi sembra. Anche in questo caso si è fatto semplicemente una modifica per agevolare un progetto in corso. Per quanto riguarda la gestione della tassa, devo dire disse l'avete in mano, voi no, noi ce l'abbiamo avuto in mano noi, perché è in mano all'area per cui noi, purtroppo, sì, ci rimettono conto e poi deve essere pagato.
E per quanto riguarda invece la percentuale di che ascesa effettivamente al 71%, ma vorrei anche ricordare che comunque la più alta, nella provincia di Pisa e nell'ambito REA che comunque in tutti i Comuni che sono seguiti da d'area,
Purtroppo la TARI ha dei costi molto elevati, più più alti, a anche di altre zone,
Della Toscana. Questo poi so su questi. Ecco i dati, però so che il Comune partecipa.
A dei tavoli di discussione. Co.co.co. La stessa area con la regione Toscana proprio per individuare quali potrebbero essere le soluzioni per questi costi che, a quel che mi dicono, sono prevalentemente dovuti al trasporto verso le discariche e purtroppo sono situate.
Anche al di fuori de de della Toscana, insomma, perché nessuno li vuole alla fine ci troviamo in questa situazione. Comunque, ecco.
Se devo fare alcune dichiarazioni di voto, ovviamente è favorevole, in quanto si tratta di di modifiche tecniche tranne quella all'articolo 20, e comunque abbiamo richiesto noi, come come Amministrazione, come maggioranza, e quindi il nostro voto sarà favorevole. Grazie grazie capogruppo, non vedo ulteriori interventi e che si mette in votazione il punto 5 all'ordine del giorno Regolamento per l'applicazione della tassa sui rifiuti TARI modificazioni, voti favorevoli, gruppo insieme fare Volterra contrari.
Coalizione per terra, CdA provvedimento immediatamente eseguibile voti favorevoli contrari, medesimo risultato,
Si passa al punto 6, all'ordine del giorno.
Il decreto legislativo del 18 agosto 2000 numero 267 articolo 172 verifica della quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinarsi a residenza ad attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in proprietà o in diritto di superficie, determinazione, prezzo di cessione anno 2026. Relaziona l'assessore Barbieri prego Assessore,
Sì, buonasera di nuovo sarò brevissimo. Si tratta di una delibera tecnica che viene fatta dalla fine di ogni anno, dove si fa appunto intanto una ricognizione di queste aree che sostanzialmente rimangono invariate rispetto all'anno presidenze precedente. E una rideterminazione invece poi dei prezzi e di cessione. I prezzi rimangono su anche questi sostanzialmente inalterati, salvo appunto l'incremento Istat, previsto che corrisponde circa all'1,3%. Niente di più da dire su questa delibera. Grazie Assessore. Chiedo se ci sono interventi non vedendo nessuno iscritto si dichiara chiusa la discussione. Si mette in votazione il punto 6 all'ordine del giorno al decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 articolo 172 verifica della quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinarsi a residenza ad attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in proprietà o in diritto di superficie, determinazione presso Deutsche prezzo di cessione, anno 2006 voti favorevoli insieme, fare Volterra contrari, astenuti, coalizione a Volterra civica provvedimento immediatamente eseguibile si potrà nuovamente voti favorevoli astenuti.
Il medesimo risultato.
Si passa al punto 7 all'ordine del giorno ricognizione periodica per l'anno 2025 sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo numero 201 del 2002 per la relazione.
Consigliere Pazzaglia, prego, grazie Presidente buonasera a tutti il decreto legge 201 del 22 Regolamento ai servizi di interesse economico generale di livello locale, i servizi pubblici di rilevanza economica.
Sono identificati in questa normativa ai servizi erogati o suscettibili di essere erogati dietro corrispettivo economico su un mercato che non sarebbero svolte senza un intervento pubblico o sarebbero svolti a condizioni differenti in termini di accessibilità fisica ed economica. Così recita il decreto. I servizi pubblici locali a rilevanza economica sono soggetti a verifica periodica quando sono affidati integralmente all'esterno in mente. Sono esclusi da questa ricognizione e quei servizi svolti in modo diretto dall'Ente, anche parzialmente di quelli erogati senza fini di lucro, come i servizi socio assistenziali, sono altresì esclusi dalla verifica periodica dei cosiddetti servizi strumentali, in quanto non realizzano in via immediata un bisogno sociale, ma forniscono all'amministrazione un dato servizio, ad esempio le manutenzioni, l'accertamento e la riscossione dei tributi, l'assistenza informatica e tutti i servizi di supporto ed ausiliari.
Fanno eccezione i servizi pubblici locali a rete, lo smaltimento dei rifiuti, ad esempio perché la ricognizione e la fallato nel trasporto pubblico locale perché lo fa la Regione, ai sensi del citato articolo 30 del decreto legge 202, la ricognizione deve rilevare per ogni servizio affidato il concreto andamento dal punto di vista economico l'efficienza e la qualità del servizio e del rispetto degli obblighi indicati nel contratto di servizio.
I servizi del Comune di Volterra che vengono individuati per la ricognizione sono pertanto i parcheggi pubblici, la piscina comunale, la mensa scolastica, i servizi cimiteriali e l'illuminazione pubblica. Il trasporto scolastico è escluso perché viene svolto in modo parziale in economia. La ricognizione per l'anno 2025 ha avuto esiti positivi, gli obblighi contrattuali sono stati correttamente svolti e tutto si svolge in maniera conforme. Non ci sono vincoli che incidono sull'economicità e sostenibilità finanziaria della gestione del servizio e sulla qualità dello stesso, ovvero sul rispetto degli obblighi contrattuali. Si può affermare con assoluta consapevolezza e certezza che ad oggi i servizi pubblici locali risultano, in linea di massima compatibili con i principi di efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa. Nell'anno 2026 dovranno essere fatte comunque valutazioni strategiche, in particolare per quanto concerne la gestione di piscina, in considerazione degli importanti lavori di ristrutturazione che abbiamo anche sentito poco fa. La mensa scolastica e cimiteri. In considerazione del fatto che i rispettivi affidamenti andranno in scadenza. Grazie.
Grazie Consigliere, Pazzaglia, chiedo se ci sono interventi.
Non vedendo iscritto alcun intervento, dichiaro chiusa la discussione e metto in votazione il punto 7 all'ordine del giorno ricognizione periodica per l'anno 2025 sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo numero 201 del 2022 voti favorevoli,
Insieme fare Volterra contrari astenuti coalizione Volterra Shiga provvedimento immediatamente eseguibile votiamo nuovamente favorevoli astenuti, medesimo risultato si passa al punto 8 all'ordine del giorno, Revisione periodica ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto 2016 numero 2 numero 175 delle Società partecipate del Comune di Volterra ricognizione delle partecipazioni detenute al 31 dicembre 2024,
Chiedo chi relaziona, Consigliere Pazzaglia, prego.
Grazie Presidente, nel settembre del 2016 è entrato in vigore il Testo unico delle società partecipate, il TUSP che disciplina la costituzione e l'acquisizione e il mantenimento e la gestione delle partecipazioni societarie da parte delle amministrazioni pubbliche, l'obiettivo del decreto era Galan è garantire chiarezza normativa, semplificazione e tutela della concorrenza in attuazione della legge delega del 2015. Il provvedimento riordinare l'intera materia introducendo regole, suo ambito di applicazione, tipologie di società ammessa, la partecipazione pubblica, limiti e obblighi di dismissione, criteri di organizzazione e gestione, requisiti e responsabilità degli organi amministrativi, controllo e un monitoraggio, gestione delle crisi di impresa, affidamenti in house, società miste pubblico-private, le eventuali quotazione in borsa, la gestione del personale, trasparenza, disciplina finanziaria e coordinamento con la normativa vigente. Il decreto all'articolo 20 prevede, tra le altre cose, una ricognizione periodica delle partecipazioni e piani di razionalizzazione in attuazione di tale disposizione. Il Comune di Volterra progressivamente attuato, il piano di razionalizzazione delle proprie partecipazioni societarie a partire dalle deliberazioni del 2000 del settembre 2017 e le successive ricognizioni annuali dal 18 al 2024 hanno in larga parte confermato le scelte iniziali con alcune.
Eccezioni ed aggiornamenti. La rinuncia alla cessione della partecipazione in Fidi Toscana, il recesso dal Consorzio Turistico Volterra, Val di Cecina Valdera, il Monai monitoraggio e poi la liquidazione dei cali Etruria, l'avvio di procedure di liquidazione dei Cct in Nord S.r.l. Di azienda Servizi Val di Cecina, S.p.A. E di compagnia pisana trasporti, nonché la valutazione del recesso da CCT in Nord S.r.l. In relazione agli esiti delle gare di affidamento ecco quindi quella che avete legata alle comunicazioni mandate dalla segreteria. La relazione annuale di tale ricognizione, che riguarda tutte le partecipazioni societarie detenute dirette e indirette dove viene viene valutato l'assetto complessivo nella riga, nella relazione avete trovato una esaustiva esposizione dei dati di bilancio che, nella quasi totalità, hanno confermato il mantenimento delle società posseduta attualmente dal Comune, ad eccezione di ASW e Galli Etruria, in liquidazione in liquidazione. Il discorso a parte va fatto per Cicip in Nord, il cui mantenimento e anche quest'anno subordinato all'esito della gara per lotti deboli del TPL, se l'affidamento dei lotti di interesse per il Comune di Volterra.
Avverrà a favore dei centri Nord, il mantenimento della partecipazione sarà confermato, altrimenti si provvederà con recesso grazie.
Grazie Consigliere Pazzaglia che, non vedendo interventi iscritti, si mette in votazione il punto 8 all'ordine del giorno, Revisione periodica ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto 2016 numero 175 delle Società partecipate del Comune di Volterra ricognizione delle partecipazioni detenute al 31 dicembre 2024 voti favorevoli insieme fare Volterra contrari astenuti.
Coalizione, quel Terra civica, provvedimento immediatamente eseguibile, voti favorevoli.
Astenuti contrari, medesimo risultato ora, prima di passare all'illustrazione dei successivi punti, quindi del 9, dell'11 e del 12, dopo un confronto anche con il Segretario comunale, chiedo, faccio una proposta al Consiglio, cioè di accorpare in un'unica discussione i punti che vanno dal 9 al 12 quindi gli ultimi quattro punti all'ordine del giorno disciplinando in un'unica discussione chiaramente con quattro votazioni per l'applicazione diverse.
Se non ci sono opposizioni a questo si ritiene accolta la la proposta faccio una specifica ulteriore che a norma dell'articolo 58, comma 4 del nostro regole del nostro regolamento per il Consiglio comunale, i tempi di esposizione di questi punti, essendo comprese all'interno essendo compreso all'interno anche il bilancio di previsione a norma dell'articolo cambiano in automatico e diventano giusto per perché fra dal relatore anche dei punti per l'esposizione tempo massimo di 20 minuti per gli interventi tempo massimo di 10 per la replica a 10 minuti, 6 minuti per le dichiarazioni di voto.
Quindi si parte appunto mettendo in votazione me partendo con la discussione sui quattro punti accorpati e chiedo che il relatore consigliere Pazzaglia, prego.
I quattro punti le analizziamo insieme di di seguito, però su due ognuno prendo un minimo di relazione sulla variazione ex articolo 175.
Comma 3, lettera a questa possibile recepirla. Questa variazione la numero 8 del 2025 in questo Consiglio comunale, pur essendo stata fatta in un periodo nel quale normalmente ciò non sarebbe stato possibile, poiché il citato articolo 175, comma 3, lettera a, prevede la deroga a quanto detto nel caso l'ente sia destinatario di un contributo specifico e conseguentemente la variazione riguarda l'entrata e la spesa di di questo importo, che risulta quindi vincolato per destinazioni.
Quindi la variazione recepisce un finanziamento regionale di poco meno di 340 euro 40.000 euro in quanto Comune capofila del programma Fondo sociale europeo 2021 2027 avente come oggetto percorsi partecipativi innovative di inclusione e inclusivi per la rigenerazione urbana,
Tale contributo rimarrà al nostro Comune per 90.000 euro, mentre gli altri 250.000 euro saranno trasferiti agli altri Comuni, viene poi registrato all'interno della variazione 8 2025 e un altro contributo anche questo specifico dal fatto dalla Fondazione CRV per 2.500 euro per gli eventi natalizi.
Il punto successivo riguarda il la modifica della dell'applicazione dell'addizionale IRPEF nel dell'addizionale per le persone fisiche, e la proposta di modifica di questo regolamento è figlia, ma.
Anche parte del dialogo che con le parti sociali questa Giunta e questa Amministrazione ha fatto nelle settimane scorse all'inizio di questo mese. La Giunta si è confrontata con i sindacati confederali e da questo dialogo è uscito, tra tante altre considerazioni, uno spunto interessante e condiviso la necessità di tutelare ancora di più di quello che già il nostro bilancio prevede, vale a dire le fasce della popolazione che hanno redditi bassi. Perciò, dopo un'attenta analisi e svariate simulazioni fatte dal responsabile del servizio finanziario, abbiamo deciso di alzare a 10.500 euro il limite di reddito per avere l'esenzione dall'applicazione dell'azione dell'addizionale IRPEF rispetto ai precedenti 10.000. In termini numerici, il numero dei soggetti che beneficeranno dell'esenzione in base alla banca dati IRPEF 2022 è stimabile in 72 persone. Tale modifica ovviamente impatti anche sul bilancio di previsione. Anche a breve illustrerò al netto di questa. Modifica infatti, per precisa volontà politica condivisa con tutti gli uffici comunali, in primis con la Ragioneria abbiamo voluto portare oggi in approvazione il bilancio 2026 2028 per non incorrere nell'esercizio provvisorio e dare quindi continuità operativa all'Ente. Si è reso pertanto necessario procedere con l'approvazione del bilancio, così come è previsto, ed intervenire con un emendamento al bilancio stesso che illustrerò in questa discussione, affinché esse recepiscono gli effetti nelle varie voci del documento stesso.
A questo proposito, illustro subito il l'emendamento al bilancio per poi passare al bilancio di previsione.
Premesso che, in data 28 novembre 2025, con delibera in materia esattamente esecutiva numero 279, la Giunta comunale ha approvato lo schema del bilancio di previsione 2026 e 28, considerato che il giorno 5 dicembre 2025 e il Sindaco, insieme alla Giunta comunale, al consigliere comunale, al delegato al bilancio, signor Lorenzo Pazzaglia, hanno incontrato i sindacati confederali per metterli a conoscenza dello schema del bilancio di previsione. 2026 2028, considerato che durante tale incontro sono state evidenziate esigenze di maggiori livelli di modularità delle imposte comu tributarie comunali. Preso atto che l'addizionale IRPEF, nello schema del bilancio di previsione approvato dalla Giunta comunale, non riporta modifiche rispetto agli anni precedenti, ritenuto opportuno, tuttavia, procedere in una migliore modularità nell'esenzioni previste da nel tributo addizionale IRPEF, elevando la soglia di esenzione per i redditi fino a 10.500 euro effettuata una simulazione sul portale del federalismo fiscale, allo scopo di quantificare la potenziale perdita di gettito collegate a tale misura. Preso atto che da tale simulazione è emersa una perdita media di gettito pari a 6.500 euro derivante dall'esenzione di numero 72 posizioni prevalentemente riconducibili al lavoro dipendente e pensionati valutato che la copertura per garantire gli equilibri di bilancio potrà essere conseguita riducendo le seguenti voci di spesa corrente, spese legali per 2000 spese di pulizia per 1.000 spese, acquisto beni prescuola, 500 spese per incarichi, 1.000 euro, spese, funzionamento Polizia municipale per 2000 euro ritenuto pertanto opportuno ridurre di 6.500 euro la previsione di cassa e competenza dell'annualità 2025 nelle seguenti voci di bilancio l'addizionale IRPEF in tipologia 1 ridotta di 6.005 e la missione 3 missione 1 missione nelle quattro con variazioni che raggiungono i 6.500 euro.
Ritenuto necessario per queste motivazioni prese sopra espresse presentare formale emendamento allo schema di bilancio approvato con delibera 2 7 9 del 28 novembre 2025, inseguendo inserendo le seguenti modifiche l'addizionale IRPEF, la soglia di esenzione dal pagamento del tributo oggi prevista per redditi ISEE, fino a 10.000 euro viene elevata a 10.500 euro. Conseguentemente vengono corretti le varie voci del BES nel bilancio.
Detto questo.
I punti sono tanti, quindi.
Torno subito da voi.
Detto questo, passiamo a illustrare la nota di aggiornamento al DUP e il bilancio di previsione 2026 2028, tenendo conto che la la nota di aggiornamento al DUP, che è il documento unico di programmazione, è la base dalla quale poi viene costruito il bilancio preventivo del 2026 2028. Possiamo quindi trattare queste due cose insieme.
La premessa, anche se già accennato in precedenza, riguardo al fatto che il bilancio preventivo viene portato in approvazione entro il 31 dicembre, come è già successo lo scorso anno, senza la necessità di ricorrere all'esercizio provvisorio. Ciò avviene. Voglio ringraziare per questo, grazie alla capacità di tutti gli uffici e di tutte le persone che ne concorrono alla redazione, primo fra tutti il dottor. Gianluca Pasquinucci. Non di meno c'è una precisa volontà politica della maggioranza che guida questo Comune di approvare i documenti senza incorrere nell'esercizio provvisorio. Ripeto anche qui un passaggio significativo nella redazione del bilancio preventivo è stato il confronto con i sindacati dello scorso 5 dicembre, nel quale sono nati spunti. Sono nati spunti interessanti, alcuni dei quali fatti propri dall'Amministrazione.
Tuttavia e sostanzialmente si possa ottenere che il bilancio 2026 2028 è cambiato poco rispetto a quello dello scorso anno e lo potremmo definire più tecnico che politico. Né un bilancio che mantiene tutte le tutele per le fasce più deboli della popolazione, rafforzando le come abbiamo appena visto che rimodula, per una maggiore equità, alcune tariffe, soprattutto quelle dei servizi a domanda individuale, dove in alcuni casi è stata inserita una tariffazione puntuale che migliora l'equità impositiva e che amplia questo bilancio anche alcune esenzioni, come abbiamo visto fin dal primo punto. Dalle prime comunicazioni viene infatti eliminato il limite di età per i nuovi residenti. Infatti.
Se per le prime tre annualità di alcuni tributi tale esenzione era già prevista, questa veniva applicata solo nel caso di nucleo familiare inferiore a 45 anni. Automaticamente limitavamo una fascia di popolazione che tutte le arrivò rilevazioni statistiche danno essere quella con maggiori possibilità di spesa. Tale limite eliminazione inoltre fa da apripista al progetto Volterra DSK appena comunicato,
Il bilancio preventivo 2026 2028 risente tuttavia dell'operare in un contesto di spending review ormai definibile strutturale, visto che fino al 2028 l'impatto di questi obblighi vale circa 340.000 euro in meno di trasferimenti per il nostro Comune, interveniamo rimodulando le scadenze sulla TARI.
Al momento non conosciamo ancora il piano finanziario di REA e capisco o quello quello che è stato detto precedentemente dal consigliere fidi, che svolge il lavoro egregiamente di rappresentante dell'opposizione.
Ma non ho trovato soluzioni alternative a quelle che noi stiamo proponendo francamente.
Sì, il cui ebbene de e fare le affermazioni, fare il proprio lavoro di opposizione, ma stare solo e soltanto sue affermazioni populiste senza concretezza, purtroppo ce ne facciamo di poco e quindi interveniamo rimodulando le scadenze sulla TARI, al momento non conosciamo, come ho detto il piano finanziario di REA, cerchiamo quindi di venire incontro alle famiglie e alle imprese suddividendo il tributo non più in tre rate, ma in quattro ed iniziando nel primo semestre dell'anno, con due rate di acconto e finendo nel secondo semestre con due rata a saldo.
Altre tariffe, come quella degli ingressi a musei, della tassa di soggiorno, non variano rispetto allo scorso anno, c'è tuttavia un io una maggiore capacità di recupero dei crediti, legata principalmente alla vera, aggiudicato la gara ad una società esterna per i vecchi crediti, tale progetto, che ci potrà essere utile ed sarà utilizzato nella rimodulazione del prossimo fondo dei crediti difficilmente esigibili se le variazioni normative in corso di approvazione in Parlamento saranno confermate.
Entrando un po' più nel dettaglio riguardo l'equilibrio di parte corrente. La principale novità è costituita dall'incremento di alcune voci di natura tributaria. Pur in assenza di incrementi di aliquota, in particolare, si registra un incremento delle entrate per l'addizionale IRPEF, in base alle simulazioni effettuate sul portale del federalismo fiscale, in base ai redditi del 22, il cosiddetto fiscal drag, dovuto al calcolo dell'inflazione. Si incrementa poi il gettito IMU, come già segnalato dai dati registrati in sede di assestamento, mentre per la TARI al momento si inseriscono nel bilancio. I dati relativi al Piano Finanziario 2025 in attesa, come ho detto, dell'elaborazione di quello relativo al 26 sul lato delle entrate tributarie, registra invece un calo di circa 85.000 euro, a seguito principalmente nell'abbassamento delle previsioni relative alle entrate Shirin, cimiteriali e delle strutture museali, che già nel 2025 hanno registrato un andamento inferiore alle previsioni iniziali, si sono poi state delle modifiche apportate alle tariffe a seguito della delibera 276 del 28 novembre 2011, che possiamo così sintetizzare e dettagliare.
Viene modificata la tariffa per il deposito delle attestazioni di abitabilità e agibilità, viene creata una nuova tariffa per il rilascio di copie documenti relative a pratiche edilizie con accesso agli atti e la tariffa verrà commisurato al numero di pratiche e non alle richieste. Ci sarà una nuova tariffa di autorizzazione allo scarico di ti possibile fuori fognatura, una nuova tariffa per gli interventi previsti dall'articolo 134, comma 2 della legge regionale 65 del 2014, viene prevista una maggiorazione per alcuni certificati di destinazione urbanistica. Rischiesta in forma urgente e poi vengono modificate le alcune tariffe per la compartecipazione mensile al servizio del trasporto scolastico, nuove tariffe, nuova articolazione delle quote, di compartecipazione anche a quella della mensa scolastica, in particolare per le fasce di reddito ISEE, in base a cui le tariffe sono articolate, passano passando da cinque a sette, tre delle quali organizzate con metodo di calcolo puntuale in base al reddito ISEE, dichiarato per una maggiore equità, come detto poco fa, la modifica delle tariffe per le quote di compartecipazione alle spese di frequenza dell'asilo nido e del centro gioca mondo e del relativo pasto, la conferma della nuova tariffa per rimborso, spese di celebrazione del matrimonio e unioni civili per cittadini residenti nel Comune di Volterra per almeno cinque anni, già introdotta nel 2025, una nuova tariffa per il rimborso spese di emissione di duplicato di autorizzazione di parcheggio RV, l'estensione del rimborso spese per del rimborso delle spese per il rilascio dell'autorizzazione ZTL anche primo motocicli e ciclomotori, la nuova tariffa per il rimborso spese di ammissione di duplicato di autorizzazioni ZTL.
La parte poi relativo alle spese, sempre per quanto riguarda gli equilibri, il riequilibrio della.
Un equilibrio sul lato di parte corrente relativi esprime ancora differenze distanziamento relativamente ad alcune missioni di bilancio in questo caso le principali voci riguardano la Missione 5 cultura, con 156.000 euro in meno e la missione 12 sociale d'infanzia, con un aumento di 73.000 euro.
Passando agli equilibri di parte capitale, si compone questa parte delle voci di investimento previsto per l'anno 2026 e successivi 2027 2028. Le tipologie di questi investimenti sono relativi a contributi regionali, oneri di urbanizzazione, entrate correnti, risorse da con da.
Codice della strada e canoni minerari per quanto riguarda le previsioni di incasso degli oneri, pari a 380.000 euro, rappresenta una media delle riscossioni effettuate su questa voce negli ultimi due anni, nel 2024 e nel 2025 anche per il 2026. La totalità degli introiti degli introiti previsti da questo ente è destinata ad investimenti,
Dal punto di vista degli equilibri di bilancio si evidenzia poi un surplus di parte corrente, pari a 146.000 euro e 240 146.240 euro, destinato al finanziamento, principalmente delle seguenti spese di investimento, la quota di investimento del canone della pubblica illuminazione per 90.415 euro, il canone ostello a compensazione errati o lavori per 20.000 euro i proventi della vendita del legname della foresta di TAT per 8.200 euro le spese di potenziamento dell'ufficio di Polizia municipale per 26.625 euro.
Ecco l'ultima cosa e termino l'equilibrio di cassa e una di enti e e in una dinamica di netto miglioramento, tanto che a fine 2025 dovrebbe evidenziare un saldo di oltre 4 milioni, sensibilmente più alta rispetto agli esercizi precedenti, circostanza questa, già evidenziata in sede di assestamento grazie.
Grazie, consigliere, Pazzagli la parola al consigliere Fedi, prego Consigliere.
Sì, sono volevo fare degli degli appunti a alla relazione che ha fatto il consigliere patronati, perché?
A me mi dispiace contraddire sempre no, però le affermazioni, e che che dice lui di aver fatto che ho fatto io sono populista e non mi sembra proprio il caso di dirlo, siete voi che magari dovreste dare al alle persone e ai vostri concittadini, ai nostri cittadini delle risposte un pieno più concrete,
Questo è e poi nessuno state pure tranquilli, nessuno ha detto che le soluzioni per la TARI, la la dovete trovare ora in questi momenti.
Lungi da me, io non ho mai pensato che ci vuole del tempo a farli, però bisogna che voi vi impegnate perché se è troppo facili e questo ha fatto una dichiarazione populista ma lascia il tempo che trova no no, no, no, no, attenzione, noi lo ripeto ancora una volta rappresentiamo alle ultime elezioni la metà delle persone che sono andate a votare e dovete avere rispetto per chi ha votato voi e per chi ha votato noi la gente chiede questo, perché se voi andate in giro e parlate con le persone non lo so se poi quando siete in Consiglio comunale, potreste fare queste affermazioni non va bene, questo non vanno, non so, non sono accettabili. Detto questo, vorrei fare.
Una una considerazione per quanto riguarda l'IRPEF,
Visto che non si trovano delle soluzioni. E ora però io dico una soluzione, ve la posso dare io ora così su due piedi, siccome nel 2019.
L'IRPEF fu portata dall'UE a, dalle dagli scaglionamenti che c'erano, fu portata tutta allo 0 78, una flat tax praticamente no, questo è quanto fu fatto un'assemblea a salire e me la ricordo benissimo e dopo in un nell'occasione del Consiglio successivo noi chiedemmo nel gruppo consiliare di opposizione chiedemmo le dimissioni dell'assessore al bilancio ci furono ovviamente rifiutati, però fu un gesto simbolico politico molto molto forte, perché aumentare l'IRPEF così su due piedi dallo 0 SIS dagli scaglioni che ciò che avevamo fatto noi e portarla allo 0 78 è stato un disastro, è stato un disastro per tante persone, non se lo possono permettere,
Questo è quanto questo, dovete rendere conto ai vostri e ai nostri concittadini, queste sono le tasse e questo mi sembra un bilancio che, onestamente boh io avrei, avrei paura a presentarlo io, come maggioranza è un bilancio pieno di tasse, ma non lo so io allora,
Vediamo un po' tariffe del 2025, il rilascio e il rilascio dei documenti relativi a pratiche era 0 10 10 euro, poi autorizzazione, scarico di tipo civile, 150 euro su tutte tutte tasse, tutti tutti i balzelli e la gente arriva e deve pagare prima era tutto gratis, poi andiamo un po' nel dettaglio e vediamo nelle famiglie cosa succede.
Succede che i bambini quando vanno a scuola prendono il pullman, spendono di più le famiglie, sono.
Sono tassate di un 10% in più sul servizio scolastico, è andata e ritorno della fascia della fascia B della fascia C questo è quanto riuscite a fare voi, aumentare le tasse sui servizi scolastici e poi si dice come mai la gente va via Volterra, fatevi una domanda e datevi una risposta.
Poi quota pasto per le mense scolastiche da 4 euro 4 euro e 69 da 4 e a da 4 e 4 e 70 da 5 a 5 e 55 e 55, nuova da 5 a 5 90 aumenti di 10 11 12% non è che su che poco e.
Non è poco, perché c'è lo metto per il pulmino un paio di euro per le per il pranzo, altri due euro sono quattro euro in più al giorno che una famiglia deve sostenere 4 euro per 20 giorni sono 80 euro al mese.
Perduti per 10 mesi, sono 800 euro, tutto lì, 800 euro o meno, bene, andiamo avanti, quindi dico io e, oltre a tutte queste tasse, vediamo un po' perché poi, oltretutto e fate mutui, entreremo poi nel dettaglio dopo e anche quelli sono arriveremo nel 2 a fine 31 dicembre 2025 a 7 milioni di euro di mutui.
Qualcuno deve pagare. Noi noi tutti qui magari il loro no, perché non sono rivolte, non si pagano, le pagano queste famiglie che oltretutto devono pagare anche gli aumenti e voi li avete, li avete messo ora così su due piedi, seduta stante o lo mettiamo? Questo? Mettiamo quell'atto tanto e tanto che poi la gente prende, se ne va, quindi poi si va a dire bisogna portare le persone a Volterra, portiamoci, le riduciamo la TARI, vediamo come si può fare noi cinque minuti e ci vogliono due mesi, bisogna studiarsi un po', bisogna darsi da fare, ragazzi, bisogna muoversi un po', bisogna metterci un po' di inventiva, qualcosa, dovete fare qualcosa per Volterra, il vostro fare Voltaire fate qualcosa, cioè non aspettate che che la gente poi brontola e viene da noi quante volte vengono da noi, ci dicono infatti qualcosa, voi e qualcosa non si può fare, non si può fare questa opposizione, quello sì, però noi non abbiamo il potere decisionale. Siete voi che dovete fare.
Ma voi per ora è stato aumentando tutto, quindi l'IRPEF e se ne è parlato la TARI per l'amor di Dio, la TARI sono aumenti periodici dog, lo ripeto.
La TARI. Ora dice facciamo da tre rate Lamb, le mettiamo al quattro puntate, mette anche a cinque, ma il in fondo all'anno. I soldi sono gli stessi e questo è un solo dichiarazioni populiste e queste sono le le persone che ci vengono inviati o no, ma io quanto spendono di TARI non ce la faccio a pagarlo, però cosa succede poi è stata incaricata una ditta, va e prende soldi tramite, non lo so com'è che si svolgono, però intanto ve li potete pagare, allora deve pagare ferro, deve pagare quell'atto. Io non è che dico che non deve essere pagato, le tasse si pagano, ci mancherebbe altro, però oltretutto cercate di venire incontro a tre persone, per esempio la e l'IRPEF. La potete diminuire,
C'è un costo di 100.000 euro portarla dallo 0 78, riportarlo a parametri che c'erano prima love dai 90 100.000 euro. Tu non li trovate prove provate a trovarli e questo è il lavoro che dovete fare voi, questo non vi si chiede altro, la gente non vi chiede altro, vi chiede queste cose qui le cose quotidiane perché, come si dice che il Governo metta il tasto OK mentre le tasse cerchiamo di temere di diminuirle, noi cerchiamo di in questo frigorifero o di farglielo Sopa metà appieno e metà metà vuoto alle persone qualcosa dobbiamo fare.
È chiaro poi dice l'IRPEF, l'abbiamo, abbiamo,
Alzato la soglia di esenzione da 10.000 a 10.500 euro. Ben venga sono 71 72 le persone che sono coinvolte in questo momento in questa diminuzione. No, questo è però mi sembra, mi sembra un po' poco no,
Mi sembra, e Kickin scusate, mi sembra che non ci sia né porre a dire onestamente però dico. Queste sono purtroppo le le la politica che state portando avanti è questo che hanno ci preoccupa. È questo il nostro voto contrario, ma contrario proprio all'ennesima potenza, perché così non si può andare avanti in due. Non dovreste andare avanti, però fate voi. Per quanto riguarda il DUP.
Il DUP e abbiamo sempre detto che è un libro dei sogni va beh, uno scrive tanto e i vostri punti erano il lavoro, lavoro da sviluppare, da portare avanti il lavoro, mi sembra che in sei anni sette sia stato sviluppato poco o niente direi quasi niente.
Per quanto riguarda l'istruzione, vedo ci sono delle relazioni, dovevate fare delle relazioni scuola, mondo, lavoro, scuola infanzia primaria e secondaria, scuola molto lavoro, mi sembra non aver visto niente a me in questi anni di correggetemi, se sbaglio.
Per quanto riguarda il turismo, un vostro punto del due per la ricerca delle relazioni con la Val d'Elsa Volterra e Val di Cecina, e organizzare grandi eventi sono stati fatti boh.
Mi sembra di no, correggetemi ancora se, se sbaglio, decoro urbano, parcheggi da migliorare, parcheggi da fare, invece si perdono anche i posti auto e purtroppo questo è un dato di fatto.
Ci sono le manutenzioni ordinarie,
Assenti, ci sono delle situazioni pericolose e noi abbiamo fatto delle interrogazioni.
Abbiamo portato avanti delle delle segnalazioni fatte da da cittadini che abitanti nelle zone sono via Porta Marcoli viale forte esserci il lastricato in città, nel centro storico ci sono le fognature che che purtroppo cedono la scalinata di nocciola che mi sembra l'assessore Barbieri disse al penultimo Consiglio disse decreti e che per la fine dell'estate sarà messa in sicurezza la scalinata di nocciola io.
Ci sono passato, ma in sicurezza non è la scalinate lucciola. Quindi, oltre a dirle le cose e dovete farle, dovete metterle in atto queste queste promesse che fate niente non si vede niente. I marciapiedi in generale sono in condizioni pietose.
Basta andare sul viale dei ponti dalle fonti in uno Stato boh è allucinante, io ci vado spesso tutti i giorni e ve vedo la gente mi fermano e purtroppo Emiliano, guarda anche in che condizioni, guardatevi Machar lastricato qui viene via il Co, cioè è una cosa proprio è un degrado, un degrado assoluto Volterra, purtroppo è quella in queste condizioni, poi un altro punto del DUP era industria come strategia di sviluppo e portare avanti la geotermia è stato fatto qualcosa, ma non mi risulta industrie. Mi sembra di non vederne impiantate altri. Il PIP che è fermo e la geotermia idem, la viabilità, la viabilità sulla 68 fatte 39 dire.
La viabilità intesa anche come.
E sviluppo del turismo strenuo tutto fermo.
Tutto bloccato, nessuno dà più notizie, cercheremo di farlo, noi andremo a Roma, vediamo, vediamo cosa si può fare, se si muove noi qualcosa come coalizione, vediamo fino a che punto ci si può arrivare, noi lo possiamo fare, lo facciamo al, dovreste essere voi a farlo.
Il TPL, ne vogliamo parlare il TPL, mi sembra che sia in una condizione abbastanza caotica, perché il 30 aprile correggimi Gianluca se sbaglio, il 30 aprile scade la convenzione e quindi, dopo il 30 aprile che si fa.
Sì, quello emergenziale e siamo già in emergenza e quindi e scade e quindi è da al 30 aprile, poi tutto bloccato, boh, mai niente per quanto riguarda poi la raccolta differenziata, lo l'ho detto prima.
E quindi il mi esprimo.
Il nostro voto ovviamente avete capito, è contrario, grazie.
Grazie consigliere Fedi vicesindaco, più circuito. Prego sì buonasera a tutte e a tutti, ma io invece il bilancio ovviamente è costituita da tantissime voci e mi sento chiamata direttamente in causa per quanto riguarda le tariffe che appunto riguardano il servizio scolastico, la mensa e trasporti in generale e penso che sia doveroso spiegare i motivi che appunto hanno reso necessario un adeguamento delle tariffe in questi settori e chiaramente non è stata una scelta. Una scelta semplice, però, è stata anche una scelta che si è resa indispensabile per l'aumento generalizzato e strutturale, comunque dei costi che incide in maniera significativa sulla gestione dei servizi educativi e scolastici. Mi riferisco a costi energetici e dei carburanti, all'incremento dei prezzi delle materie prime alimentari fino all'aumento dei costi del personale e dei servizi esternalizzati. Insomma, tutti i fattori che certamente non dipendono dall'Amministrazione, che sia questa che sia quella precedente che siano quelle successive, penso che siano dei dati oggettivi, ineluttabili.
Il Comune di Volterra, e in ogni caso negli anni passati ha assorbito e questo è oggettivo o gran parte di questi aumenti con risorse proprie ha mantenuto le tariffe invariate, per quanto possibile, proprio proprio per consentire l'impatto sulle famiglie. Ovviamente, in ogni caso, il protrarsi di questa situazione di criticità, criticità economica e credo ripeto, sia un dato oggettivo è che nessuno può contestare e nessuno può utilizzare come bieca propaganda politica. Insomma, rende questa situazione rende oggi non più sostenibile il mantenimento delle tariffe precedenti, senza compromettere, ovviamente, la qualità del servizio e la continuità del servizio. Diciamocelo chiaro, è importante sottolineare come l'alternativa ad un adeguamento responsabile delle tariffe non sarebbe stata l'assenza di costi per le famiglie, ma probabilmente sarebbe stata una riduzione dei servizi okay.
E con un rischio concreto di questo è inutile che ci facciamo degli sguardi perplessi, perché questi sono dati oggettivi. Quindi, sinceramente, non non ha senso, non ha senso farli e poi sarebbe anche stato evidentemente un abbassamento degli standard qualitativi e magari anche una limitazione dell'offerta educativa. Tutte cose che questa Amministrazione non ha mai avuto intenzione di fare e continuerà assolutamente a non fare.
È chiaro che la nostra intenzione ferma rimane quella di tutelare le famiglie, in particolare quelle più pregi e fragili dal punto di vista economico, e mantenere quindi le agevolazioni e le riduzioni. Ovviamente tutte esenzioni fondate sulla presentazione dell'indicatore economico ISEE, le tariffe infatti, che sono quelli che riguardano le famiglie più più fragili. Mi riferisco alle le prime tre fasce che sono quelle storiche, okay, sono state rima, sono state mantenute. È semplicemente stato applicato, tra l'altro, un calcolo matematico più puntuale e più equo sulla base di indicatori che vanno da 17.000 0 1 euro in avanti. È un calcolo puntuale e quindi penso che sia anche più corretto e più equo, perché ovviamente penso che non sia corretto che chi ha un indicatore ISEE di 17.000 euro e 0 1.
Vada a pagare la stessa quota di chi invece ha un indicatore economico di 35.000 euro. Quindi ci siamo sentiti in dovere semplicemente di fare delle applicazioni più eque. In ogni caso si sono aumenti aumenti che però sono evidentemente sostenibili, perché altrimenti l'indicatore ISEE, insomma, non potrebbe essere no. Quello risultante sono state estese. Come ha detto il Consigliere, Pazzaglia le esenzioni, è stato tolto il limite dell'età.
È stato previsto un aumento anche nel trasporto. È vero, però è anche vero che il trasporto, mantenendo le tariffe, le scusatemi, le fasce originaria da sempre prevede un aumento. Fondamentalmente, se si vuol dire è importante, ma è importantissimo. Non lo è certamente per il centro storico, perché è evidente che comunque c'è come contrappeso il servizio del Piedibus, che è un servizio totalmente gratuito, e quindi chi vive nel centro storico potrebbe beneficiarne, non pagare alcunché, quindi non solo non pagare nulla, ma non essere neppure il centro storico ditemi non ha una un'estensione territoriale così importante. Ripeto, c'è comunque il servizio Piedibus che è un servizio ecco no, appunto gratis, e anche insomma penso che possa essere anche educativo che venga fatto o comunque se io vivessi in centro storico sicuramente mi potrebbe anche piacere mio figlio o mia figlia ne beneficiasse, quindi io ribadisco come assessore all'istruzione che la scuola, i servizi educativi sono una priorità politica del nostro Comune e l'adeguamento tariffario, ripeto, è una misura necessaria per assicurare comunque dei servizi sicuri, accessibili e di qualità. Questo nell'interesse pubblico nell'interesse delle famiglie, grazie.
Ho perso il vicesindaco, consigliere Raspi, prego, sì, grazie mille, allora.
Io ora mi sono ripromesso da un po' di tempo di di evitare di rispondere.
Quando si parla di populismo, ora ho sentito.
Bieca pulite, eccetera, perché mi sarebbe a volte insomma, abbastanza facile. Caratterialmente sapete che mi son difendere benissimo da questo punto di vista e a questo punto vi potete divertire a che ne dimostrare che il populismo, certo modo di far politica, magari potrebbe stare anche dall'altra parte, però basta, io voglio ragionare di Volterra, ebbene della città dei numeri eventualmente e di di quello che non mi torna rispetto a questo bilancio, il resto poi gli epiteti, le le le considerazioni che poi alla fine osserva magliette, lascio tutte a voi e agli altri e sinceramente mi sono stufato.
Allora io non considero la politica della maggioranza nella politica piega, eccetera populismo, può fregar di meno. Io considero semplicemente quelli che sono, diciamo, le le scelte politiche che la maggioranza legittimamente fa e che io e i miei colleghi hanno tutto il sacrosanto diritto di criticare e basta, cioè il problema ha detto adesso è solo lì, se impariamo, diciamo un pochino di di di di di ad essere un attimino civili un pochino di più rispettarci un pochino di più, secondo me è meglio da questo punto di vista, quindi non sentirete mai da parte mia, a utilizzare e i termini di questo genere, perché scherzando va bene, però poi, dopo un po' sono stucchevoli, allora riparto.
E voglio fare una considerazione generale, giustamente, e l'Assessore diciamo la Vice Sindaco scusate.
Diceva che, insomma, i ci sono delle difficoltà economiche e che, diciamo, l'Amministrazione si è sentita in dovere, diciamo, o della necessità di aumentare le tariffe, questa è una scelta politica, io mi sto qui a dire ora.
Ah ah ad accusare di chissà che chi fa delle scelte politiche io però numeri alla mano,
Prendo.
Il totale delle degli oneri finanziari per gli ammortamenti dei prestiti e dei rimborsi in quota capitale del 2024 e leggo 247.746 euro e spiccioli.
Leggo quelli del 2026 e vedo 681.622 mila euro e a insomma, ci sono 400.000 euro di differenza ora mi chiedo siccome questa.
Diciamo i rimborsi poi vanno a.
Ad impattare in maniera notevole su quella che è la spesa corrente.
E magari in questo caso noi sappiamo che impatteranno per il prossimo anno già su di 120.000 euro, magari quei soldi si potevano trovare, anche in quel caso lì, evitando di fare tutti i mutui che sono stati aperti e magari agevolare le famiglie. Ma questa è una scelta politica, ripeto, legittima, però non è vero che i soldi non ci sono, dipende sempre e comunque come si veicolano come si utilizzano le risorse dopodiché la maggioranza decide come utilizzarle l'opposizione sacrosanto diritto di dire secondo noi li avete utilizzati male.
Basta tutto lì, la maggioranza ha il diritto di replicare.
È la democrazia, è questa, io poi il resto lo lascerei perdere sinceramente e, devo dire, le spese ampio rispetto al DUP che sono preoccupato perché, ricordo, diciamo l'anno scorso,
Le cifre che si dei quali si parlava di ricordo, per esempio, che il finanziamento relativo poi ad un eventuale prestito per la piscina era di 60 70.000 euro inferiore rispetto a quello che verrà preso.
Ricordo che per le tribune e spogliatoi di Saline la spesa era prevista una spesa di.
850.000 euro e ora siamo a 1000003.
Insomma, ricordo anche altre spesso era nello specifico che erano molto più basso e che a un certo punto sono lievitati, quindi faccio fatica anche a votarlo il DUP, perché se se come quello dell'anno scorso mi vorrei trovare poi a due a due guerre, rielaborare diciamo, una serie di di di di dati che stanno Exupé assumendo un, diciamo dimensioni secondo me spropositate anche perché poi,
Questa diciamo i 600 e rotti mila euro che noi dovremmo pagare.
E come interessi pare che si di che diminuiranno l'anno successivo di circa 20.000 euro o poco più, però attenzione non sono considerate tutte le eventuali spese, eccetera che tra l'altro non erano considerate neanche nel DUP precedente.
E quindi ne ne ne bis in bilancio di previsione precedente, per cui?
Noi rischiamo di rispetto anche a quello che era di di di votare un documento che poi, alla fine.
Assumerà molto probabilmente dei connotati completamente diversi.
E e questo poi alla fine e dice, ma non ci sono soldi e i soldi ci sono e che perché si spendono.
E si spendono perché questi mutui sono stati accesi, prevedono sempre e comunque che ci sia un rimborso quota capitale oppure addirittura che il Comune debba.
Spendere una parte, come per esempio che anche nei lavori piazzare 25 aprile, è una cifra.
Non altissima, però, comunque sono su migliaia di euro, sono decine di migliaia di euro.
E decine di migliaia di euro, da una parte, e decine di migliaia di euro, da una parte da un'altra, e cioè tantissimi lavori che sono stati cominciati e che poi sappiamo benissimo che i costi lievitano, perché ora voglio vedere poi vorrò vedere qual è il consuntivo dei lavori deve ripartire per esempio,
Perché secondo me non corrisponderà al preventivo che era stato fatto, può darsi che mi sbagli e neanche quelli chi li paga?
E dunque io credo che sia legittimo chiedere poi, alla fine questi soldi che potrebbero essere utilizzati perché quelli che vengono utilizzati per interesse sì e che vengono utilizzati per pagare questi interessi magari potrebbero essere veicolati in altre direzioni perché noi ora questi sono 120.000 euro magari possano diventare 140 150. Non si sa perché sicuramente queste spese tenderanno ad aumentare anche quando metteremo a terra poi ai lavori che ci sono a Saline ammetteranno molto probabilmente perché se già adotta i 150 siamo passati a 1 milione 3 e,
Diciamo che l'orizzonte non è che sia tanto tanto lontano, diciamo da da, dal dall'immaginare che la spesa possa aumentare, poi è chiaro che aumentano anche le tariffe per i pulmini per i servizi scolastici, tutto 4.
E questo è è una scelta politica, ma potete imputare al sottoscritto.
O ai colleghi il fatto di voler far notare questi aspetti, dopodiché io non voglio parlare né di focus, espone di bega politica o altro, perché secondo me non sta né in cielo né in terra, io riconosco alla maggioranza che ha scelto una direzione,
Legittima, pretenderei democraticamente che la maggioranza accetti le critiche che gli vengono fatte, senza che si parli di cose che, secondo me, hanno un po' fondamento, io vedete, son rimasto numeri, non ho parlato di cose che non esistono e.
Ecco e qui mi fermo, perché sul bilancio avrei anche altre cose da dire, concludo dicendo che sono preoccupato.
Sono preoccupato perché la mia paura è che questi tre quote di interesse.
Aumentino e aumentino in maniera spropositata, io immagino, solo se un domani ci dovessimo trovare ad affrontare un'emergenza e, come è capitato, per esempio, il crollo delle mura, eccetera, con una spesa poi ingente e da affrontare all'ultimo secondo.
Non è semplice, secondo me poi ritrovarsi in una situazione del genere e trovare le soluzioni, però tutto legittimo.
Sono scelte politiche, quindi.
Rinnovo la mia preoccupazione e AFCO concluso grazie.
Grazie consigliere Raspi, chiedo se ci sono ulteriori interventi.
Non vedendo ulteriori interventi, dichiaro ah ah, dichiaro chiusa la discussione eh ah ah, Consigliere Pazzaglia per la replica.
Prego consigliere sul Presidente, ma non avevo capito tempi.
Beh, io parto da dall'ultimo.
Non mi sembrava davvero offeso nessuno e se l'ho fatto mi scuso, ma si può guardare la registrazione ho affermato legittimamente dicendo come prima battuta, che il lavoro dell'opposizione è sicuramente quello di stimolare la maggioranza.
Facendo obiezione, contestando le scelte che fa l'opposizione, ho affermato che alcuna affermazioni secondo me hanno un carattere populista, ma non perché voglio essere il filosofo di turno, ma perché fanno parte di un libro dei sogni che non è applicabile per me questa cosa è populista tutto qua, perché se poi vado nel termine e nel nello specifico di quello che è stato detto, io mi son preso tre pagine di appunti di quello che è stato detto e afferma il consigliere fidi.
Più le tasse e li mette il Governo allora del riduca al Comune.
Abbassare la TARI, ridurre l'addizionale IRPEF, fare manutenzioni, investire nel lavoro, in istruzione, in turismo, in decoro urbano e chi è che gliel'ha torto lo vogliamo tutti, questo lo vogliamo tutti, questo vogliamo tutti tasse minori, vogliamo tutti investimenti maggiori, vogliamo tutti i marciapiedi puliti e messa a norma, ma non ci sono i soldi, non ci sono,
È quello che è stato detto e affermato nella relazione che ho fatto, se l'avete ascoltata perché potrebbe essere, non so se questo impianto funzionava oppure ci ha avuto dei problemi, perché io l'ho detto espressamente in il bilancio è un bilancio tecnico, non è un bilancio, è un bilancio politico, ma è molto tecnico e siamo in una fase di spending review strutturale. Una spending review strutturale vuol dire che a noi ci diminuiscono i trasferimenti e per erogare gli stessi servizi. Dobbiamo ridurre le cose che facciamo questo matematica. Come avete detto, voi sono numeri, poi le scelte sono rispettabili, sono sbagliate, sono fatte bene e questo sta nel gioco delle parti. Quello che poteva essere fatto è stato fatto, le riduzioni, se fossero fattibili entro e inseribili nel bilancio, erano già in tasca l'avevamo già fatte. Non è che vogliamo far del male a, ma non ci sono spazio, non ci sono spazi, non ci sono spazi nel bilancio.
E si torna in ultimo sul tema dei mutui, ma è l'unico modo per continuare a fare degli investimenti.
Che comunque, se io mi ricordo qualcosa, anche nel vostro programma elettorale eran previsti investimenti erano previste spese B come l'avreste fatte, senza investire senza mutui? Ci siamo noi, ma i due si rappresenta, non solo con la metà delle persone non si rappresenta tutta la città, può tutti i tuoi sui, si rappresenta la città e non si può essere e non si può essere solo tutti si rappresenta la città, abbiamo un ruolo e questo ruolo non l'abbiamo per fare le cose fatte bene, le scelte si sbagliano, ma se non sono possibili non lo facciamo perché non voglia vogliamo del male a quell'altra metà delle persone. Grazie.
Grazie Consigliere Pazzaglia per la dichiarazione di voto.
La dichiarazione di voto capogruppo verde Melli prego.
Sì, abbiamo illustrato gli aspetti di di questi punti, per cui.
Non ci tornerei sopra.
Come diceva però il Consigliere Pazzaglia, purtroppo investimenti senza questi mutui, da disse anche stavolta non si fanno e quindi non si potrebbe fare diversamente se si vuole davvero fare qualcosa sul discorso delle tassazioni.
Va anche tenuto di conto un'altra cosa è già stata detta che le risorse sono sempre minori, mentre aumentano i costi, quindi, a fronte dei costi maggiori abbiamo risorse minori, quindi dai vostri potremo fare. Saranno in realtà sempre meno allo stesso modo e diceva la consigliera ha ricevuto dalla vicesindaca de delle spese scolastiche, cioè tenere fermi delle spese per diversi anni è già un grosso impegno per un'Amministrazione quando si è andati a fare la spesa al supermercato. Sapete benissimo che in questi anni i prezzi sono aumentati a dismisura. È chiaro che è un sistema che non può continuare ad andare avanti se alla fine non si cerca in qualche maniera di adeguare anche i costi per l'Amministrazione.
Peraltro vorrei far presente che noi si fa sempre riferimento soltanto a Volterra, però anche per quanto riguarda le spese scolastiche.
Con cui potremo vantarci di avere tra le più basse ne vede nella zona perché comunque actio. Ad esempio, io ho chiesto un po' su sugli asili nido e ho visto che effettivamente le cifre si pagano qui, so va in una città come Pisa, Livorno spendi 5 600 euro al mese soltanto per per mandare un bambino all'asilo. Insomma, per cui diciamo che io continuo a ritenere che che che che che è chiaro che quando le cose aumentano ci sia scontento e scarsa soddisfazione, però voglio dire.
E noi tutti siamo utenti sottoposte a queste spese non è che noi non abbiamo.
Figli, nipoti o soggetti, comunque che che pagano queste queste somme, insomma, per cui insomma riguardano tutti noi, non è che e che siamo presenti e quindi se le mettiamo, vuol dire e c'è stato ovunque dietro un ragionamento poi particolare e abbiamo visto quel discorso che faceva la consigliera Piccin acuto che in realtà va a colpire una una fascia di reddito molto più alta di quella erano previste precedentemente. Vi Dio quando c'è progressività del tributo sono sempre favorevole, mentre invece non sono favorevole a un appiattimento perché l'appiattimento del tributo non guarda in faccia a nessuno e.
Diciamo va soprattutto a vantaggio de de de dei redditi più alti.
Detto questo, ovviamente la sua dichiarazione di voto è il favore dell'approvazione dei punti trattati e niente vi ringrazio.
Grazie, Capogruppo Verdinelli, consigliere Raspa fra le dichiarazioni di voto, sì, grazie allora eh no, intanto volevo rinfrescare un attimino, la memoria nel senso riguarda quello che era il nostro programma, appunto parlo seppe, insomma di scelte politiche che non prevedeva queste spese.
Perché era un programma che affidava parecchi di quei lavori, con tanto di certi accordi presi, eccetera ai privati e quindi è che prevedeva poi c'era anche una visione un po' di quello che sarebbe stato e che qui manca l'utilizzo e lo sfruttamento anche a livello economico degli impianti sportivi.
E quindi ora sarebbe lungo, insomma, rivolta è una visione diversa, no, però non è che anche voi avreste spesso no, avremmo fatto diversamente, per cui perché l'impostazione era diversa anche dal punto di vista dell'utilizzo degli impianti,
Riguardo al riguardo, gli asili,
Nelle grandi città funziona ci sono altri fermo problematiche, le cose funzionano, ma era completamente diversa io ho vissuto tanti anni a Carpi e so perché costava di più, diciamo l'asilo, anche perché ci sono problemi di utenza e quant'altro cose che non abbiamo noi, perché i ragazzi da noi sono solo i bambini sono sono pochi e ci sono altre diciamo necessità, quindi sarebbe un discorso troppo lungo, diciamo da affrontare, però c'è un motivo perché altre parti costano di più ed erano nemmeno infatti è uno dei nostri punti di forza dovrebbe essere, ecco,
Per quanto riguarda poi le tasse, giustamente.
Vede nel dice che si felice quando diciamo, c'è un andamento progressivo che poiché ho la Costituzione dice così, e quindi non è che però se se se diciamo rimangono bassi è meglio per tutti, vuol dire no, quindi aumentare progressivamente a tutti le tasse non è che sia il massimo è andata a toccare, diciamo Lippe oltretutto per cui ripeto, questo bilancio è un bilancio, come giustamente deve essere, perché l'Amministrazione deve prendere, diciamo, delle decisioni politiche e a un bilancio che,
Nessuno discute dal punto di vista tecnico, perché poi ci sono i tecnici che lavorano e quindi ci mancherebbe altro a che e nel quale ci sono delle scelte politiche.
Legittime che noi, come vi abbiamo illustrato, diciamo in gran parte non condividiamo, per cui il nostro voto è un voto negativo. Grazie,
Dichiarazioni di voto sei minuti per lui il Sindaco Santi prego.
Credo che sia necessario, intanto, ribadire il fatto che il bilancio e andiamo a approvare rispetto a tutti i principi di equilibrio, di sostenibilità finanziaria e contabile e.
Rispecchia anche quelli che sono un po' le dinamiche del tempo e che viviamo però alla fine, insomma, l'unica bussola politica e amministrativa che abbiamo è quella al quale fare riferimento.
Replico perché ho sentito delle cose che.
Obiettivamente mancano di oggettività, e non so cosa voglia dire pensavamo di affidare dei lavori ai privati, cioè un ente pubblico a fini dei lavori attraverso dei bandi attraverso delle gare, non so cosa che si possa affidare ai privati, cioè.
Si dicono le cose perché si ha il senno e la conoscenza per poterle dire, oppure si dicono perché tanto fanno né un effetto e su quello poi si gioca la nostra reputazione politica, io credo che quello che è stato detto anche nella replica del Consigliere Pazzagli,
Questo bilancio tecnico.
Da una parte, però, insomma, è quello che in qualche maniera si indirizza verso il 2026, è oggettivamente complesso, ma come lo sono complessi tutti i bilanci di tutti i Comuni, siccome parlate con tutti, parlate anche con i vostri colleghi Consiglieri da qualche parte i Comuni che non sono governati da il segno politico del Governo a Volterra tutti hanno delle difficoltà perché c'è uno scenario,
Di incertezza nazionale internazionale mondiale, che non tiene fermi i prezzi che lievitano costantemente, ora vi accorgerete, nel 2026, quando ci sarà l'impennata nuova dei prezzi energetici, dove andranno a?
I costi della nostra quotidianità, che comincia dal carrello della spesa fino a quelli del del delle nostre bollette, quindi noi, in questo bilancio, con una equità forse anche maggiore rispetto a quella degli anni passati, abbiamo provato a rimanere in un equilibrio che salvaguardasse da una parte le fasce più deboli della nostra popolazione da ma dall'altra anche,
È dare, come dire, servizi di qualità.
Come si può pensare che?
Riduco la qualità di una mensa rispetto a un cibo che viene dato a un bambino o una bambina, credo che questo non sia possibile.
Però poi, nel momento in cui si dice che il Comune deve abbassare le tasse, ma la spending review che ormai stabilizzata almeno fino al 2028.
L'unica cosa che fa è che taglia le risorse, i trasferimenti agli enti locali, questo credo che sia uno degli effetti che cito ci troviamo di fronte e dobbiamo che dobbiamo in qualche maniera arginare,
Io vi posso dire che nell'assemblea di ANCI nazionale, a Bologna, sono intervenuti i sindaci di tutta Italia, i colori, differenti politici e tutti hanno denunciato il fatto e chiesto ah, il Governo che era lì presente di non rendere stabile il taglio lineare che dobbiamo portare oggi fino al 2028 se non sono previsti altri nella finanziaria che ancora non è stata licenziata dal Parlamento perché ci sono delle difficoltà perché inevitabilmente,
Le tassazioni locali.
Dovranno aumentare inevitabilmente, e questo è stato detto a tutti e ripreso anche dal Presidente Mattarella, che ha fatto anche lui stesso un richiamo a il Governo perché non ci sia.
Inimicizia fra il Governo centrale e gli enti locali.
Questo credo che.
Sia quindi l'aspetto principale nel quale poi, in questo solco, ben viene in qualche maniera rappresentato il il bilancio questa sera e discusso.
Con le difficoltà che che sono sono sempre maggiori.
Perché poi ci sono le disuguaglianze che si creano anche così facendo, tra territori e territori?
C'è divario sempre maggiore quando il taglio lineare Kos, così come viene fatto oggi.
E quindi in una strategia di sviluppo dove sembra che questa Italia oggi non sia mai stata bene come lo è in questo momento.
Le risorse per gli enti locali sono sempre minori.
Quindi, siccome si trasferisce quello che è il buon governo nazionale rispetto a una riduzione della della sostenibilità de degli enti locali,
Noi abbiamo provato a, oltre a alla spesa corrente e questa.
Tiritera continua dell'accensione di mutui, ma avete provato oltre a?
Dire continuamente e manifestare la vostra preoccupazione sull'accensione dei mutui, quanti di questi sono stati accesi senza che vi fosse un cofinanziamento, ve lo siete mai chiesti, quindi non c'è un lavoro che non sia stato acceso un mutuo.
Perché è ottenuto attraverso una?
È manutenzione quella delle strade, noi abbiamo oggi 6000000 di lavori cofinanziati.
Con bandi lo stiamo facendo con le aree interne, lo stiamo facendo perché tutti quegli strumenti che possono portare dei finanziamenti al Comune, che poi si trasformano il lavoro che poi si trasformano in quelle manutenzioni, che diceva prima il consigliere fidi e che non vede,
Sono cofinanziamenti che vanno in quella direzione lì che portano comunque lavoro sul sul territorio, quindi credo che questo sia inevitabile oggi rispetto anche a una visione coerente rispetto allo sviluppo che vogliamo dare a queste aree.
Ci sono ha anche altre preoccupazioni, cioè voi immaginate quello che dovrebbe succedere se.
Va in porto, speriamo di no gli accorpamenti scolastici, quindi diminuzione di servizi sui territori, c'è una revisione degli altri Tudini del de de dei Comuni montani, quindi si rischia di essere eliminati e quelli sono poi fiscalmente anche dei vantaggi.
Il Centro Italia praticamente sparisce se passa per decreto lì, ma perché non preoccuparsi anche di una discussione nazionale che fa di tutto perché poi si riverberi la difficoltà sull'ente locale?
Questo sono discussioni che anche la politica deve affrontare e se il consigliere finiti va a Roma e trova finanziamenti perché si faccia il nuova linea ferroviaria, turisti o no, ben venga a nessuno, dispiace solo che la legge 128 non c'è un centesimo, quindi se vai a Roma e trova i soldi ben venga ma chi è che rifiuta dopo il percorso che abbiamo fatto dopo le riunioni, dopo aver coinvolto tutti i Comuni dopo aver preso in mano coordinamento ben venga finanziamenti zero.
Quindi non è che non si porta come dire, a conoscenza di è sparito, qualcosa non ha speso nulla, c'è un percorso fatto consegnato dal Ministero.
Nella finanziaria dell'anno scorso non c'era nulla nella finanziaria di quest'anno, quando verrà licenziata, vediamo se quella se quella linea lì viene rifinanziato o meno, quindi questo è, cioè i Comuni non hanno tutta questa autonomia finanziaria, se dalla parte del Governo centrale c'è una disattenzione,
Noi abbiamo avuto le ultime attenzioni sul caro energia, sul Taro.
Gli ultimi decreti sono quelli del Governo Draghi.
Che ci ha restituito dei soldi, ma non perché eravamo nella fase Covid quella era stata superata, poi nessuno ha dato più rispetto a situazioni, ripeto che sono legate a fenomeni internazionali mondiali.
Eh sì, situazioni difficilmente governabili e governate.
Non c'è più una attenzione nei confronti degli Enti rurali, pure svolgono, credo, un un servizio che che non deve essere in contrapposizione, ma deve essere in in linea con quella che è la politica nazionale e quindi credo che.
Noi dobbiamo in qualche maniera far fronte a queste difficoltà.
Cercare di partecipare a tutti quelli che sono i finanziamenti che possono essere intercettati, perché anche in questo contesto ce lo chiedete e quando ce lo direte, dovreste dovresti essere consapevoli del fatto che con la spesa corrente non ci si finanziano i lavori pubblici di entità.
È con come quelli che sono stati dimensionati e ritorno a le telecamere dell'inizio di questo Consiglio, nel quale anche quella spesa, qualora dovesse arrivare il finanziamento e cofinanziamento, difficilmente si trova a un finanziamento, anzi non c'è un finanziamento al 100%.
E quindi credo che.
Non bisogna.
Fare una politica a ridurre, ma bisogna fare una politica a costruire, bisogna non tagliare, ma cercare di investire, perché sennò questi territori hanno difficoltà né nell'avere nel vedere un futuro e quindi non è che bisogna chiedere a uno di sopravvivere oppure destinate dal declino, come qualcuno ha detto, delle aree interne, ma metterli nelle condizioni di programmare e di crescere e questo Comune non lo possono fare non lo possono fare da soli. Quindi la nostra è come di una dichiarazione, di di una responsabilità che ce la prendiamo tutta, perché perché siamo al governo della città della città tutta, perché in questo Consiglio comunale, quando sento dire che siamo 50 dalla parte 50, dall'altra, credo che sia un errore.
Un errore perché lo ribadite spesso di un concetto politico di come funziona l'amministrazione pubblica. Perché siamo qui dentro Siram, si rappresenta l'opposizione, la maggioranza non divisi al 50%. Qui siamo a rappresentare il 100% di quelli che stanno fuori.
Che sono i nostri concittadini che ci hanno dato fiducia nel 2000 nel 2024 e quindi credo che.
Bisogna guardare al futuro, soprattutto con realismo, senza l'illusione che si possa fare dei miracoli, perché questo non succede.
Credo che questo bilancio che?
Ci guideranno il 26, non rispetto a mia, tutte quelle attese che noi.
E le nostre ambizioni che potevamo avere è vincolato da tanti, da tanti fattori che tutti insieme abbiamo provato a dire e che in questa gabbia poco è possibile fare rispetto a quanto a quanto noi abbiamo presentato e credo che comunque in questi contenitori, soprattutto quello delle aree interne nel quale ci sono finanziamenti che possono comunque dare dell'ossigeno a.
Al Comune, a lavori pubblici, agli interventi che che avete menzionato siano quelli.
Che in qualche maniera guardano in una prospettiva anche positiva.
Dico l'ultima cosa.
Chiedete sia pure a noi, se conoscete bene il meccanismo del del bilancio provate il prossimo anno, ha presentato un emendamento e trovare una copertura perché l'IRPEF, l'IRPEF si possa riscaldare, credo che prima di voi intervenga il Governo perché.
Nella nuova Finanziaria, credo degli scaglioni in qualche maniera vadano a terminare, quindi.
Evidentemente qualche di qualche difficoltà non c'è solo a questo livello, ma se lo si moltiplica, ci sono anche a livelli superiori.
Grazie Sindaco non vedendo ulteriori interventi si metta in votazione i punti separati, così come specificati.
Punto 9 all'ordine del giorno Bilancio di previsione per l'esercizio 25 27 variazione ex articolo 175, comma 3 lettere a istituzioni di tipologie di entrate a destinazione vincolata e correlato programma della spesa numero 8 2025 voti favorevoli.
Insieme fare Volterra contrari coalizione Volterra civica per l'immediata eseguibilità favorevoli contrari medesimo risultato punto 10 all'ordine del giorno Regolamento per l'applicazione dell'adozione comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche modificazioni, voti favorevoli,
Si deve fare per terra contrari coalizione Volterra scimmia, provvedimento immediatamente eseguibile sul vostro nuovamente favorevoli contrari medesimo risultato.
Articolo 11 all'ordine del giorno, al punto 11, articolo 151 e 170 del decreto legislativo 267 del 2000 approvazione nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione DUP 2026 2028 voti favorevoli.
Insieme a fare Volterra contrari,
Coalizione Volterra civile, provvedimento immediatamente eseguibile voti favorevoli.
Contrario.
Medesimo risultato punto 12 all'ordine del giorno, Bilancio di previsione, 2026 2028 approvazione prima si vota l'emendamento presentato dal Consigliere Pazzaglia e precedentemente esposto Emendamento protocollo 26 92 6 del 15 12 25 ad oggetto proposta di emendamento al bilancio di previsione nel 2026 2028 quindi per l'emendamento voti favorevoli.
Insieme, fare Volterra contrari coalizione Volterra Shiga si vota a questo punto il punto 12 all'ordine del giorno, così come emendato Bilancio di previsione 2026 2028 approvazione, voti favorevoli si debba fare Voltaire contrari.
Coalizione voi Terracina, provvedimento immediatamente eseguibile, voti favorevoli contrari, medesimo risultato ora, prima di terminare la seduta, il Segretario comunale mi ha chiesto, al termine della votazione, di fare un intervento, prego, Segretario.
Allora innanzitutto volevo ringraziare gli uffici perché siamo arrivati a questo Consiglio in tempi veramente rapidissimi e vi assicuro che serve un consiglio complesso quando mai sono tre settimane, un mese che stiamo lavorando notte e giorno senza sosta e ringrazio innanzitutto l'ufficio finanziario, dottor Pasquinucci che non si è risparmiato pensa solo oggi pomeriggio abbia preso un quarto d'ora di pausa e poi stasera dobbiamo fare di nuovo alla Giunta senza sosta la dottoressa Elisa innocenti che nonostante il suo stato diciamo comunque di di gravidanza non si è risparmiata nei giorni in maniera senza sosta pre lei la segreteria e in particolare i Cristina, perché sono stati veramente giorni pieni, pieni pieni, sono state due settimane dove abbiamo approvato, penso 40 50 delibere senza sosta e ringrazio Roberto, come sempre per tutta la logistica e per tutto il supporto che ci dà puntualmente. Ringrazio la dottoressa Grilli per tutto il lavoro che ha fatto per il Piano del commercio. Anche quello è stato un a parte tutto quello che è stato detto di un anno di lavoro, ma è stato un veramente difficile, perché gli ultimi 10 giorni sono stati.
Tesissimi perché mancavano alcuni pareri. La Regione non ha ancora si era pronunciata, si è pronunciato solo l'altro ieri, il giorno 15 e la Sovrintendenza, cioè da reperire solo la settimana scorsa. Li ringrazio perché.
Non è scontato avere funzionari che hanno un senso del dovere così forte e che ci tengono che l'Amministrazione porta avanti i propri obiettivi e garantiscono una continuità sempre e fanno in modo che oggi, in Conferenza Stato-città e sarò approvata la proroga del bilancio al 28 febbraio 2026 e nonostante tutto questa Amministrazione al 18 dicembre ha approvato il bilancio di previsione. Quindi penso veramente di essere fortunata a lavorare con loro e spero che l'Amministrazione, tutto il Consiglio possa apprezzare questi sforzi. Grazie e tanti auguri.
Grazie Segretario.
Ovviamente vi do, a nome di tutto il Consiglio, che mio personale gli auguri sia delle feste, sia di per di un felice anno nuovo Sindaco, lei sì, prego.
No, pensavo che il Presidente del processo?
Credo che, insomma, sia necessario e doveroso.
Fare un augurio a tutti noi, a tutti voi questo 2025 è stato hanno.
Complicato, abbiamo condiviso l'impegno, ma anche le le tante sfide.
Che ci sono e se sono presentate, ma abbiamo raggiunto anche dei traguardi, e credo che le ultime cose che ha detto la dottoressa Stellato vadano in questa direzione.
E.
E questo è grazie al contributo di tutti, grazie al contributo degli assessori e dei consiglieri dei consiglieri di maggioranza e di opposizione, perché ognuno nei rispettivi ruoli.
E con il senso della responsabilità, credo che renda possibile perseguire gli obiettivi comuni, che sono sempre quelli comunque di essere al servizio dei cittadini e di coloro che ci hanno dato la fiducia, e quindi in questo periodo di festività che si presenta sempre in un momento in cui un momento prezioso di riflessione e di di di condivisione e di gratitudine di di scambio di auguri,
Io le faccio a voi e alle vostre famiglie e speriamo che nel 2026 tutti si possa essere più cari di nuove energie, di progetti, di di soddisfazioni, le nostre, quelle personali, quelle professionali, per continuare anche insieme a lavorare per il bene della nostra comunità perché in qualche maniera nel 2024 della nostra umanità ha riposto in noi la loro fiducia quindi grazie per il lavoro che,
È stato fatto da parte di tutti, grazie anche agli uffici e alla dottoressa Stellato, che ci assiste costantemente con impegno e dedizione, nonostante i chilometri di strada che ci dividono tra qui e la sua abitazione, e quindi auguri a tutti quanti per un 2026 che possa essere pieno di soddisfazioni per tutti, consigliere Raspi, prego,
Sì, a nome dell'opposizione volevo fare gli auguri a tutti quanti anch'io ricordando non perché siamo più buoni, diciamo a Natale, ma il fatto che un conto è la contesa politica, altro poi sulle le persone, e quindi io posso dire di essere anche amico diciamo di qualcuno che è dall'altra parte,
E quindi è a loro e alle loro famiglie che poi lo scotto un pretesto, ma è così, ve lo garantisco fra l'altro.
Sì, siamo, passiamo in contatto anche per altri motivi legati sia dal punto di vista, anche scolastico, e quindi io questo insomma affezionato al figlio, anche di.
Del Pazzagli lo vota a scuola, insomma, c'è anche un rapporto personale, è sempre stato anche sempre, diciamo, all'insegna del rispetto, ma questo insomma per tutti, quindi dal punto di vista, ecco,
E auguro a tutti voi, dal punto di vista personale, eccetera, I meglio possibile. Questo credo sia importante, insomma, che sia un augurio bipartizan per tutti, per il Sindaco, per i dipendenti comunali, eccetera, eccetera, che poi bisogna sempre ricordarsi che una volta usciti da qua dopo c'è la vita di tutti i giorni, ci sono le nostre famiglie e siamo persone e ci vuole sempre e comunque il rispetto da parte mia non mancherà mai. C'è sempre scindere l'aspetto politico da quello poi diciamo personale che è una cosa che odio sempre odiato e invece preferisco avere un rapporto con le persone che se il rapporto umano queste penso sia importante poiché esula un po' dalla politica, chi mi conosce sa che son fatte così, penso valga per tutti auguroni a tutti.
Grazie Consigliere alle ore 20:33, Consigliere e Brindisi dopo alle ore 20:33. Dichiaro chiusa la seduta del Consiglio Comunale. Buon Natale.
