
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
CC Volterra 26.11.2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Buona sera, alle ore 17:01 si dà inizio alla seduta del Consiglio comunale, chiedo al Segretario comunale di procedere con l'appello dei presenti.
Buonasera, a tutti santi, Giacomo Picciuto, Angela gazzarre, Anna assente, Tamburini, Roberto.
Per Vianelli guida Pazzagli, Lorenzo.
Wallraff, Gianluca Lament Lazzerini, Lorenzo Baroncini, Vania jolly, Francesca cambi, Rossella Raspi, Emiliano fidi, Massimo assessori, esterni, Bettini, Davide, Barba fieri, Alessio Bacci Ilaria, grazie si procede con la nomina degli scrutatori marroncini raspi Garraffo si passa al primo punto all'ordine del giorno. Approvazione verbali della seduta precedente voti favorevoli.
Gruppo, insieme fare Volterra contrari astenuti, coalizione Volterra civica.
Si passa al punto 2, all'ordine del giorno, Comunicazioni, interrogazioni interpellanze.
Ci sono come chiedo se ci sono comunicazioni.
La parola al Sindaco santi, prego, Sindaco.
Sì, buonasera a tutti.
Allora, come Gruppi consiliari sanno il Presidente non ce l'ha detto all'inizio.
Nella seduta, ma da oggi ha preso il via una diretta streaming della seduta del Consiglio comunale.
In virtù anche del campo del nostro Regolamento, che appunto entra in funzione con questa seduta di oggi e questo è stato possibile perché in questi anni abbiamo adeguato tutto il sistema audio e video a questo punto modificato e pienamente corrispondente con le esigenze attuali di trasmissione e di registrazione.
Quindi sono state sostituite le basi e i microfoni, una parte della parte della registrazione cavi, cablaggio in un lavoro che oggi possiamo dire che dopo anni di interventi si sono succeduti.
Il costo relativo è oltre i 20.000 euro e abbiamo una strumentazione completamente efficiente.
Dico anche al Consiglio che per questo noleggio che abbiamo, il canone che paghiamo è aumentato di qui, quindi quello del video di 500 euro, quindi andiamo a pagare circa 2.800 euro l'anno.
E credo che, insomma, questo sia anche una richiesta, insomma che più volte è stato fatto dai gruppi di minoranza negli anni passati.
Che dia la possibilità della partecipazione e dell'accessibilità ai lavori del nostro Consiglio comunale, dico questo anche per ringraziare soprattutto l'ufficio CED l'Ufficio segreteria che hanno lavorato per arrivare a questo a questo traguardo, quindi un grazie.
A loro, per la collaborazione, per la, per la costanza.
Informazioni al Consiglio comunale, il primo, quello sul progetto e la realizzazione dei lavori sulla strada statale 68.
E quindi gli sviluppi.
I primi giorni di ottobre ho avuto un incontro con i vertici di Hamas presso la sede regionale di Firenze per un aggiornamento dettagliato dell'iter progettuale che è in corso.
Quindi da parte di Anas ho avuto la rassicurazione che il progetto è in fase conclusiva dell'iter approvativo sono stati confermati i 10 milioni di euro destinati agli interventi principali che sono suddivisi in che saranno suddivisi in tre lotti, il primo,
Al chilometro 42 900 di fronte al potere San Nicola, il secondo al chilometro 45 500 in località San Francesco e a chilometro 43 e 300, cioè al bivio di Mazzola, luogo nello smottamento, che sarà comunque l'ultimo a partire così nella cronologia che ci è stata spiegata.
Con questo cronoprogramma di di partenze dei lavori che comunque sono previsti entro la fine di questo anno, 2025.
Fatto questo incontro o aggiornato, il comitato per la 68, che si era costituito la la primavera scorsa.
Sugli esiti del confronto che ho avuto con ANAS e negli ultimi giorni.
Quindi è passato quasi due mesi rispetto a quell'incontro per le vie brevi una ho avuto un'ulteriore conferma sul cronoprogramma e quindi la volontà da parte di Anas di procedere senza ritardi verso la fase esecutiva dei lavori, quindi noi continueremo come abbiamo fatto in questi mesi ha.
Monitorare, dare un'attenzione sul sui lavori. Credo che, insomma, l'obiettivo è quello di garantire che i tempi previsti e il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di funzionalità di quella viabilità siano i più veloci possibili che comunque, come ho già detto, altre volte i tempi di realizzazione rimangono più o meno quello dei 14 mesi,
Un aggiornamento.
Rispetto anche alla interrogazione presentata dalla Coalizione civica in merito al servizio di dialisi e quindi ritengo opportuno condividerlo, perché è una notizia di di di giornata, l'azienda ha infatti definito un nuovo protocollo operativo che consente l'incremento delle sedute.
Dialitiche svolte in presenza del medico nefrologo, quindi dopo quella parentesi estiva, in cui il centro operativo in regime di assistenza limitata, così come viene definito e che comunque ha garantito continuità, e ai trattamenti del 13 pazienti assistiti regolarmente e in più durante il periodo estivo anche dei turisti, ecco il nuovo assetto che è stato filmato in questi in questi giorni. Prevede una rimodulazione dell'assistenza medica nel modello misto CAD CAL quindi il centro di assistenza decentrata e centro di assistenza limitata. Questo cosa significa,
E saranno assicurati più turni settimanali con la presenza del nefrologo e una disponibilità del medico internista, cioè quei modelli che avevo anche scritto nella nella risposta, che sono già nei centri di Pontremoli di Barga, di Cecina, di Piombino e di Portoferraio, naturalmente nulla cambia rispetto al numero delle sedute dei trattamenti. I pazienti continueranno a essere eseguiti su tre turni settimanali con tre sedute, ciascuno per turno.
Sempre su l'ospedale, quindi, sulla difficoltà, quelle del reperimento del personale, ricordo ancora che sono in essere nel programma che si chiama start Smart, i concorsi per operatori per medici, ecco, questi sono ancora in fase di.
Non sono ancora arrivati al suo termine e quindi si spera che possano partecipare e avere anche un incremento del personale sanitario di cui di cui c'è bisogno, però, insomma, diciamo la notizia di oggi quella che è positiva, che il reparto di dialisi ritornato ad essere e come,
Prima insomma della dalla fase estiva,
In forma ridotta.
Avete ricevuto l'invito, ma lo faccio volentieri.
In questa seduta del Consiglio comunale per tutti voi, Consiglieri per il 30 novembre, in occasione della Festa della Toscana, nella quale verrà organizzato nel pomeriggio alle 16, nella sala del Maggior Consiglio, una conferenza sul titolo che quest'anno la Regione ha scelto, che è un ponte per la pace, e la Conferenza sarà di Patrizia giunti che è presidente della Fondazione Giorgio la Pira a seguire alle ore 18 ci sarà,
La accensione delle luminarie, tempo permettendo che insomma, questi giorni non ci hanno permesso di poter cominciare dall'installazione, ma la ditta che lo garantisce, che entro domenica sarà tutto pronto. Cerchiamo di essere fiduciosi. L'accensione dell'albero di Natale in piazza che quest'anno il costo da parte della illuminazione è stata offerta è pagata dalla Cassa di risparmio di Volterra.
Allora l'ordine di prenotazione consigliere Shaurli, prego.
Capogruppo, scusi,
Allora sì, buonasera a tutti, io volevo presentare due interrogazioni, Consigliere allora Capogruppo, mi scusi, allora prima finiamo la parte delle o pensavo fosse una comunicazione, finiamo la parte della comunicazione che ce n'è una, anche il Consigliere Pazzaglia e poi a norma di regolamento procediamo prima con la trattazione delle interrogazioni quindi per esprimere la soddisfazione o meno delle interrogazioni già presentate in ordine cronologico e poi alle nuove interrogazioni da acquisire grazie grazie.
Consigliere, Consigliere, Pazzaglia, prego, grazie grazie, Presidente e buon pomeriggio a tutti rappresento la delega del Sindaco sulla Protezione civile e volevo informare il Consiglio che nelle scorse settimane sotto la regia della Prefettura di Pisa, 38, della dottoressa d'Alessandro sono iniziate le attività di aggiornamento del piano di emergenza esterna de dello stabilimento al time Chemik al di Saline è un'attività che si inquadra in un più ampio coordinamento dei piani di Protezione civile dei Comuni e conseguentemente dei piani di Protezione civile provinciale.
Che la prefettura sta portando avanti con tutti gli altri 12 stabilimenti del territorio.
Ricordo che il piano di emergenza esterno dello stabilimento al tie è parte integrante del nostro più ampio piano di Protezione civile Comunale che è tuttora valido e pubblico. L'attività di aggiornamento viene svolta in questa settimana da tutti gli attori interessati, primo fra tutti il gestore dell'impianto dei, da tutte le forze dell'ordine e di soccorso del territorio, ognuno per le proprie competenze. Una parte di questa attività è stata quella di provare l'allarme sonoro per i cittadini residenti a Santini. Questa esercitazione prevedeva all'emissione di un segnale acustico una determinata ora ed è stata pubblicizzata ampiamente sia sui canali di comunicazione del Comune che con l'attivazione in più volte il sistema di alert system. A questo proposito faccio una breve parentesi. Invito veramente tutti a pubblicizzare questo sistema, perché veramente in poco tempo riusciamo a comunicare le eventuali criticità, esigenze che la popolazione può avere di.
Vi prego personalmente, ma anche a nome dell'Amministrazione, di diffondere questa questo sistema. Il motivo di questa comunicazione sta però nel fatto che questo aggiornamento del Piano non è ancora concluso e la Prefettura prevede che ciò avvenga entro la fine dell'anno, questo anno, dopodiché due aspetti salienti ed importanti presenti all'interno di questo piano di emergenza esterno sono la comunicazione e il coinvolgimento dei cittadini e delle attività commerciali, artigianali e industriali di tutto il territorio. Per ottemperare a ciò, nell'ambito della più ampia cultura della prevenzione, verrà aggiornato l'opuscolo informativo che ricordo già oggi in possesso dei cittadini di Saline e a tutt'oggi valido. Le faremo ulteriormente degli incontri sul territorio per far conoscere ancora meglio e ancora più in profondità gli aspetti legati a questa e a questa procedura di prevenzione verso la popolazione. Grazie.
Per una comunicazione assessore Barbieri, prego.
Sì, grazie Presidente, io ho un dato che ci abbiamo ovviamente verso la fine dell'anno volevo fare un attimo il punto insomma su quelli che sono i lavori pubblici in corso più consistenti al momento appunto sul nostro Comune, la direi ai lavori pubblici che stanno in un certo qual modo anche riqualificando immobili che,
La cui, il cui utilizzo era praticamente quasi non più possibile vista, in un certo senso, la vetustà, e vorrei appunto e intanto raccontare quello. Insomma, a che punto siamo sulla questione piscina, una uno degli impianti, forse che i cittadini, almeno per quello che che noi percepiamo, insomma, anche parlando con le persone più forse più auspicato, insomma più sentito dalla popolazione, vi ricordo insomma, che è un impianto oggetto che vi diciamo di tutto un efficientamento energetico in parte, insomma, ovviamente cofinanziato, come gran parte, insomma degli interventi che stiamo facendo. Una prima parte riguarda un impianto di produzione di energia, quindi si tratta appunto di fotovoltaico di energia termica per l'importo di 228.000 euro e in questo momento è in corso l'ottenimento del mutuo per quello che riguarda riguarda la nostra quota, che è pari a 93.000 euro, e prevediamo poi di aggiudicare quindi l'appalto intorno a maggio 2026 e poi la successiva esecuzione, diciamo prevista entro maggio 2027, ma sicuramente prima l'efficientamento energetico e l'altro invece intervento importante che appunto a un importo ancora più consistente nel 2 milioni e 4 circa. Insomma e riguarda appunto praticamente la diciamo così la struttura di per sé. Insomma, quindi l'edificio in sé e le caratteristiche appunto di dispersione energetica. Lab aggiudicazione dell'appalto è previsto per maggio 2026 e la sua successiva esecuzione entro maggio, ovviamente 2027,
Un intervento che questo molto importante perché ricordiamo rimpianto, purtroppo non era più sostenibile. Ad oggi è comunque è stato già effettuato un miglioramento di tutto il riscaldamento, quindi con un sistema molto più moderno. Quindi ci auguriamo già che sia in un certo senso più interessante, poiché ovviamente per un'eventuale gestore, ma purtroppo questi interventi si rivelavano necessari, come lo sono stati in tanti altri Comuni, perché questo tipo di impiantistica è ormai troppo obsoleta. Peraltro, insomma, la storia della della piscina e la conoscete sicuramente meglio di me cicli di Volterra e quindi è stata molto lunga e quindi è stata realizzata ed inaugurata anche molto tempo dopo rispetto alla sua effettiva progettazione. Per quanto riguarda l'altro importante investimento che il campo sportivo di saline che ricordiamo è oggetto appunto di un contributo molto importante di Altaïr chimica, la quale appunto ha avuto accesso, insomma al cosiddetto Sport Bonus, è un progetto che è suddiviso in due stralci e la prima. Il primo prevede insomma alla realizzazione dell'impianto da gioco delle torri faro della viabilità interna, eccetera, per un importo che è di circa 1 milione e 800.000 euro, per un totale di 2 milioni e 200, comprese quindi le spese tecniche e l'IVA e ad oggi i lavori realizzati ammontano a circa due 838.000 e saranno ultimati, insomma, presumibilmente entro la fine di gennaio 2025. Il secondo stralcio invece prevede 26, no 25 sì, il secondo stralcio, invece, è quello che.
Che riguarda la realizzazione degli spogliatoi e delle tribune ammonta a 870.000 euro, per un totale di 1 milione e 3, quindi compresi tutte le altre voci. Su questo possiamo dire che, insomma, proprio recentemente abbiamo ottenuto quindi il via libera per il credito sportivo che ricordiamo. Insomma, è un credito che consenta agli enti di.
Di avere appunto prestiti ad interessi zero, e questo tipo di lavori poi saranno presumibilmente appaltati entro maggio 2025. Vorrei ringraziare in tal senso anche il Consigliere Tamburini. Rischi e su questo impianto ha tenuto un occhio, assolutamente insomma, finché vigile qui. Grazie insomma delle disponibilità.
Vorrei dire dunque, per quanto riguarda piazza 25 Aprile, quindi il uno di anche questo è uno degli interventi che il quartiere auspicava, ovviamente, per la difficoltà che c'è, insomma, nel nei parcheggi, e si tratta appunto anche questo di un bando regionale dove ha un finanziamento in particolare, insomma, sostanzialmente, il mutuo verrà totalmente assunto dal Comune, ma in realtà la parte della quota capitale è pagata dalla dalla Regione Toscana e al Comune spettano esclusivamente gli interessi, quindi e i due a che punto siamo e in questi giorni stiamo appunto dando l'incarico per il progetto esecutivo quindi a breve insomma prevediamo anche di partire su questo si è concluso da pochissimo,
Quindi il i lavori su, diciamo la piazza di rami e si tratta di un piccolo, insomma, una piccola riqualificazione, ma in realtà è importante perché insomma, garantisce probabilmente insomma anche una vivibilità maggiore. Insomma, forse anche una sua socialità maggiore di quest'area e con una piccola nostra diciamo che non vuole essere insomma assolutamente polemica, ma che, insomma, avendola letta semplicemente insomma la la spieghiamo riguarda ovviamente la la scelta, insomma, del del tipo di piante che sono state utilizzate, insomma in sostituzione di quelle presenti che purtroppo avevano ovviamente dei problemi soprattutto danneggiavano completamente il il manto.
In quel caso, appunto sono state è stato fatto tutto un lavoro, diciamo così, di di di studio, insomma che tra l'altro, insomma l'assessore Bettin, insomma credo abbia curato con attenzione, ma è un lavoro che ha fatto l'università e che ci ha consentito di scegliere zone delle specie di piante in qualche modo salvaguardassero sia, diciamo il.
Il terreno, ma che garantissero comunque anche gli stessi funzioni di fresco d'estate e di passaggio, appunto, del del della Russia durante il periodo invernale. Per quanto riguarda la biblioteca, insomma, siamo quasi in conclusione di quelli che riguardano i lavori in questo caso di efficientamento energetico, e la seconda parte, appunto, è la sostituzione del secondo blocco di di infissi. Mi sembra che sono circa 31, se non sbaglio esatto.
Quindi in qualche modo, appunto, concludiamo anche su questo edificio, un importante intervento che va a ridurre le spese e quindi sono tutti investimenti in un certo senso, quindi pensati per per quello che ha detto, ma che è il futuro, ovviamente del degli immobili.
Dunque, per quanto riguarda invece la manutenzione straordinaria e l'abbattimento delle barriere architettoniche presso lo stadio comunale e di ve li Payet, comunque in questo momento praticamente insomma, sostanzialmente alla fine dei lavori è prevista DAC, insomma da sulla carta per l'8 di febbraio, insomma al 2026, quindi molto a breve e intanto comunque, insomma, è già possibili in parte insomma utilizzare questo impianto.
Vorrei fare alcune osservazioni, poi, per quanto riguarda invece un altro argomento di cui si è parlato abbastanza spesso pubblicamente, insomma che ovviamente, insomma dell'Amministrazione, comunque tiene conto che che che che che è comunque importante che riguarda appunto la copertura della pista di pattinaggio,
E dunque gli amministratori, come anche i tecnici hanno già incontrato l'associazione.
Che rappresentano comunque, quindi diciamo così la la nostra voce e più importante rispetto ovviamente ad una semplice copertura dell'area esistente. È emerso questo perché anche insomma, l'ufficio che è stato in grado di consultare i tecnici CONI è emerso, insomma che in realtà, per poter poi utilizzare l'impianto in maniera da essere, diciamo così accreditati rispetto alle gare sportive, quindi ufficiali.
Era necessario alcune caratteristiche che al momento non sono presenti su quella pista e che quindi in qualche modo vanno o realizzate o oppure comunque va trovato una soluzione eventualmente alternativa di posizionamento. La criticità più importante, quindi, è direi questa c'è stato ovviamente già in una, diciamo così, un intervento della Sovrintendenza su un progetto passato del 2019, la quale appunto aveva bocciato, non solo dal punto di vista, ovviamente, della paesaggistica, il progetto, però credo che questo, insomma sia un aspetto che che sposta insomma riprendere in considerazione, ma certamente ora l'Amministrazione sta lavorando nel capire quali sono appunto le caratteristiche che effettivamente consentono di avere questo accreditamento, eventualmente insomma, e quindi a breve ci aggiorneremo comunque con con l'associazione che rappresenta. Questo lo dico perché l'of lo facciamo con un po' di ritardo rispetto anche a quello che gli avevamo promesso ma, come come ho detto, purtroppo sono emerse comunque delle caratteristiche. Diciamo così che.
E ovviamente, insomma, non erano del tutto prevedibili o previsti, anche perché purtroppo la normativa che riguarda insomma gli impianti sportivi in qualche modo è cambiato, insomma, nel corso degli anni devo chiudere sì.
Grazie Assessore. Allora a questo punto si passa alle interrogazioni e interpellanze consigliera campi, prego, sì, buonasera. Innanzitutto vorrei ringraziare l'assessore Barba fieri perché il mio intervento riguardava appunto e l'interrogazione che avevo fatto sulla pista di pattinaggio, alla quale purtroppo, però non avevo ricevuto risposta, o meglio, la risposta era stata che, siccome non si trattava di un argomento urgente, si rimandava alla risposta, e questo, ecco sinceramente, non mi era piaciuto, non mi era piaciuto come come risposta avrei preferito che, appunto, fosse stato riportato almeno quanto l'Assessore ha esposto questa sera. Ci tengo a precisare poi magari parlerete anche direttamente con l'Associazione che comunque il discorso dell'accreditamento, che è quello che magari vi vincola i lavori per la società, non è una cosa così irrilevante ai fini della loro attività, perché loro hanno bisogno di una pista dove allenarsi, non tanto dove fare le gare e poi saranno loro direttamente a dirvelo, però quello che ci tengo a sottolineare è che se il parere non fosse favorevole, quindi questo impedisse la realizzazione della pista. Andiamo oltre e facciamo una pista dove almeno i ragazzi possano allenarsi, perché questo per me è un'urgenza, come lo è il campo sportivo di Saline, perché i giocatori sono costretti ad andare ad allenarsi fuori nello stesso modo. Questi ragazzi, queste famiglie si sacrificano da tanti anni per portare i ragazzi fuori a fare gli allenamenti di pattinaggio e credo che meritino la vostra attenzione. Grazie.
Grazie consigliera, cambi Consigliere Freddi per la soddisfazione, lei aveva presentato due interrogazioni, quindi la soddisfazione sulle due interrogazioni, prego Buonasera a tutti.
Prima di di d'intervenire sull'interrogazione che volevo fare, un richiamo a quello che aveva detto l'Assessore per dei lavori pubblici, in quanto la biblioteca mi sembra di non aver sentito se è in programma il la messa in sicurezza della Gronda,
Inglese.
Ecco noi, non l'ha detto, quindi secondo me no, non c'è, non è messa in fra le priorità di questi lavori ed è, a mio avviso, è una cosa grave perché attualmente ci sono. C'è una serie di pericolosità di questa gronda e ho anche dei dubbi sulla qualità che possano che possa dare questa biblioteca all'ingresso senza che le persone siano esposte a un rischio di magari di un crollo di qualche pezzo di della della Gronda. Questo mi sembra molto, ma molto importante e sarà sarebbe dovrebbe essere una priorità da parte di questa Amministrazione da parte dell'Assessore in oggetto. Detto questo e vorrei precisare anche un'altra cosa che, dopo l'intervento che ha fatto il Sindaco riguardo al nostro presidio ospedaliero per la dialisi e che era stato declassato ad accalcata a CAL e mi fa piacere questa ricevere questa notizia che ritornerà alle alle funzioni originarie del e con il nefrologo.
È attivo, e così si possono trattare anche pazienti e urgenti. Però e vorrei fare una un appunto nella nella risposta che che ci ha dato il Sindaco c'è scritto presente il punto 2 che presso l'ospedale Santa Maria Maddalena è stato attivato un modello CAL in linea con l'evoluzione della rete aziendale e questo mi preoccupa, mi preoccupa perché a questo punto il Sindaco aveva già preso e come decisione quella di ASL che aveva declassato l'ospedale di Volterra solo a CAL.
Mentre poi probabilmente c'è stata la smentita da parte di ASL e son tornati sui suoi passi. E questo ci può fare altro che piacere.
Vorrei anche fare un.
Un appunto sulla sull'interrogazione che avevo fatto, che riguardavano i guasti della linea elettrica, allora nella risposta c'è scritto che nel prospetto di cui al punto 4 risultano 25 segnalazioni in 112 giorni, ripeto che noi avevamo portato all'attenzione del dell'Amministrazione, all'attenzione della politica e volterrana questo questo disagio e anche un un disagio che è pericoloso perché se le zone de della città, delle strade nei piccoli non c'è corrente non c'è elettricità ovviamente e la gente si può far male può cadere magari inciampando quindi è una situazione di pericolosità più che di disagio perché non si vede niente pericoloso?
Ecco la la risposta e mi viene dato diceva su 20 abbiamo preso 25 segnalazioni 112 giorni, ma mi sembra, mi sembra, nonostante queste segnalazioni pari al 25%, direi.
Sono sono tante, sono troppe.
Quindi era era luce, non ha fatto quello che doveva fare, presumibilmente perché non è possibile che, dopo una situazione del genere, dopo diverse segnalazioni ancora siamo punto e accapo nonostante questo torno un passo indietro e dopo la richiesta che abbiamo l'interrogazione l'abbiamo fatto noi ancora non è stato fatto niente perché ci sono stati altri tre guasti.
Conseguentemente a questa, a questa nostra interrogazione, quindi, si stanno ripetendo ancora questi costi sulla linea elettrica e questo ci preoccupa ancora di più tra l'altro e poi chiudo.
Qui nella risposta c'è scritto che è stata noi avevamo chiesto se era stata individuata una persona all'interno del Comune o dell'Amministrazione, mi è stato risposto di sì, peccato che è una è un dipendente che lavora in ufficio, ma le segnalazioni ovviamente vengano fatte la sera dopo cena, quando si accendono le luci, non è che le fanno la mattina a mezzogiorno o all'1 e lucido tutte spente, ovviamente ci si vede bene, quindi questa magari io la toglierei, non lo so, vedete voi e metterei un'altra persona irreperibile, ma che la sera, perché questo è il problema e poi c'è scritto anche che in a un'altra, un'altra persona referente è il Consigliere Tamburini.
E il numero di telefono, dovete comunicarlo al niente. I numeri di telefono è dedicato alle segnalazioni. Cosa vuol dire qual è il numero di telefono che uno deve utilizzare per dire al al Consigliere Tamburini che c'è un guasto sulla linea elettrica? Dovete comunicarlo, a mio avviso a chiare note a tutta la popolazione e direi attenzione se c'è un guasto del genere, non telefonata era luce, ma telefonate. Il vostro referente è il Consigliere Tamburini o il Sindaco, perché c'è scritto che il Sindaco, questo è quello che chiediamo, quindi, alla luce di questo onestamente non siamo soddisfatti di dare delle risposte.
Allora, a norma del nuovo regolamento, appunto per cortesia.
Norme il nuovo Regolamento, quindi articolo 56, comma 11, è concessa la replica alle osservazioni fatte durante la fase di soddisfazione o meno delle interrogazioni, anche sulle comunicazioni al Sindaco, e poi passiamo a illustrare le nuove, le nuove interrogazioni, evento.
Se consigliera fa proprio perché questo è il primo Consiglio di passaggio.
Grazie no, mi sono dimenticata, volevo fare una domanda a l'Assessore riguardo piazza Marcello Inghirami, siccome ieri, per l'appunto, c'era una signora col carrettino che guardava ai lavori da sotto le scale, mi chiedo come mai nell'area riqualificazione non è stato previsto l'abbattimento delle barriere in modo che anche le persone con disabilità potessero usufruire dell'area grazie.
Allora, nell'ordine prima il Sindaco.
Perfetto, Assessore Berger fieri, dunque, si dunque è stata ovviamente questa cosa è stata chiaramente valutata. Diciamo che sul sul laterale diciamo da un punto di vista normativo non c'era modo, diciamo, di fare un intervento che garantisse questo accesso con le diciamo le misure con previste dalla normativa e quindi avrebbe in qualche modo insomma richiesto uno stravolgimento proprio tilde dell'ingresso laterale, che è quello insomma della strada che sale su. Diciamo che in quel punto, e comunque in parte possibile, diciamo così, accedere perché più o meno il piano della sicurezza stradale si confà con quello, insomma della piazzetta. Detto questo, non è comunque di per sé un accesso disabili e.
Garantito però e questo insomma è stato valutato, ma non non è stato possibile diciamo ricavarlo con sì leggermente più su si può, diciamo così, entrare in qualche modo, ma comunque anche il passaggio all'interno compreso le panchine non è non è facile, insomma, la strada il tratto è molto stretto, insomma, però, ecco, proprio per l'accesso è stato valutato, ma ecco, non c'era, diciamo le misure previste dalla normativa, insomma, per per realizzarlo, ecco,
Grazie Assessore Sindaco, Santi, prego.
Alcune veloci risposte rispetto a Consigliere fidi.
Parto da quella dell'ospedale, cioè non si può leggere una risposta di insoddisfazione del tutto legittima leggendo solo un passaggio della risposta, la risposta era rispetto alla interrogazione che in quella fase, nel momento in cui è stata fatta l'interrogazione, l'ospedale aveva attivato il modulo CAL. Questo è quindi è un dato di fatto. Una constatazione non è che io ho detto che.
Beh, quello era quello rimaneva se veniva letto anche il passaggio successivo. C'era scritto e credo che sia doveroso dirlo a cospetto di chi ci ascolta che a seguito della nomina del direttore che è successo nel mese di agosto della dialisi all'interno del reparto di medicina è in corso un aggiornamento, è in corso un aggiornamento, quindi è in corso un aggiornamento. Cosa vuol dire se prende atto e Raffaella Carrà? Rimaneva no, un aggiornamento della situazione dei presìdi della rete nefrologica aziendale, compreso quello di Volterra. Quindi quello è successo in questi giorni, è quello che si è detto, che è fatto e che è successo, e poi, di conseguenza, perché si deve sempre strumentalizzare una cosa o leggere solo un passaggio di una risposta. Quindi, se volete che la risposta sia sempre negativa, non fate neanche l'interrogazione dite che è negativo e fate un vostro aumento senza andare poi a come dire a far sì che anche la risposta diventa negativa, non negativa, non è.
In conseguenza a questa risposta, che è durata un mese fa, oggi c'è la riattivazione, che è un percorso che è un passaggio dall'azienda, passa alla Regione per una nuova classificazione che oggi abbiamo coniato, quindi nessuno ha preso atto di una situazione che quella era e quella rimaneva io ho sempre detto in questo Consiglio, mi sembra e tutti ce ne possono dare testimonianza che era in atto un nefrologo che era diventato,
Responsabile del del reparto, un concorso in corso e quindi chi c'era un passaggio che sarebbe poi ricondotto a riportare in CAD il reparto di dialisi, quindi,
Cerchiamo di essere corretti anche nella risposta, poi uno può essere comunque insoddisfatto, però credo che vada letta nella sua interezza.
Per quanto riguarda la Gronda, basta leggere una variazione di bilancio che mi sembra di luglio, nella quale nell'elenco dei lavori previsti c'è la volontà della della biblioteca finanziato con cosa sia andato a vedere il paragrafo accanto a la,
Motivi l'intervento sulla gronda della biblioteca con oneri di urbanizzazione, perché non sono stati fatti allora chiedere il Consigliere oggi perché evidentemente quegli oneri di urbanizzazione, necessarie alla copertura dell'intervento che ammontava, se non ricordo male, poco più di 20.000 euro non sono entrate, quindi è evidente che il lavoro non è stato fatto perché i soldi non si inventano,
Quando entrano nelle casse si spendono quando entrano nelle case si spendono, è normale che sia così, quindi il lavoro è previsto nel momento in cui ci saranno oneri di urbanizzazione incassati, uno dei lavori prioritaria è già previsto nell'elenco delle opere pubbliche, è quello.
Lo era anche prima e quindi è allora, se non ci sono oggi i soldi necessari per fare quell'intervento è tra le priorità, quindi basta leggere i Consigli comunali precedenti se uno fosse stato addestrato per quanto riguarda invece l'intervento e la risposta su Hera non è che con l'interrogazione poi si risolve il problema di Hera era sta facendo gli interventi.
E sfido chiunque e sfido chiunque aver trovato altre soluzioni se non dare in gestione un impianto di illuminazione vetusto, illuminazione pubblica vetusto a un'azienda che ha investito ad oggi 600.600 mila euro, anzi di 117.000 euro i pochissimi anni, cambiando tutti i corpi illuminanti, cambiando tutti i pali deteriorati, cambiando quella strumentazione che nel momento in cui viene cambiata e trova un impianto vecchio o a monte o a valle siccome di strumentazioni oggi delle sicurezze sono più sensibili rispetto a quelli del passato.
È facile possa succedere, quello è successo in questi in questi giorni, in questi mesi, in queste settimane cose una rassegnazione, questa no vuol dire che gli interventi che stanno facendo che sta facendo era sulla rete pubblica, con un po' di pazienza, quando sarà l'intervento è terminato.
Dell'ammontare previsto dalla dalla concessione, cioè 900.000 euro, probabilmente avevano impianti di un impianto più efficiente, più sicuro.
Con tutti i corpi illuminanti a led e probabilmente succederanno meno inconvenienti, poi sono successi fino ad oggi era è una società seria, non ha nessuna intenzione di fare brutta figura laddove va a gestire un impianto, quindi non è che lo fate di proposito.
I numeri di reperibilità, quello del Tamburini, basta andare sul sito del Comune, si trova, l'abbiamo comunicato in tutti i social sito del Comune e quant'altro, il suo numero è il numero delle manutenzioni, delle segnalazioni che non sono solo quelli di Hera quindi chiunque glielo manda e glielo manda nel giorno della notte come sul mio perché intendete ormai il mio numero sia di dominio pubblico.
Senza nessuna, ma anche noi facciamo quello che fa il cittadino, cioè se si apre il TIR che si chiama era segnalando dov'è il guasto, non è che succede nulla di più, quindi non è che la notte ci deve essere un operatore che risponde perché c'è un numero verde e intanto la segnalazione uno se vuole, se l'ha fatta solo, quindi alza sempre il telefono e comunque un numero deve fare e poi si al nucleo del Tamburini o il numero di era poco cambia, però lo può fare con un messaggio su quel telefono dedicato che, credo del Tamburini prenda sempre in considerazione ogni se la segnalazione la rivolga all'ufficio di competenza o al gestore, in questo caso ad Hera per fare la segnalazione del l'ennesima trovata. C'è stato quindi qual è la difficoltà durante il giorno c'è una persona dedicata a questo, che è un integrata di questo Comune e H 24, cioè numero di un Consigliere è il nucleo del Sindaco. Non credo che sia un disservizio.
C'è solo dei numeri che possono esser fatti, ma, come è già stato detto altre volte, ogni cittadino ha la possibilità, attraverso un numero dette e aprire un ticket rispetto alla propria zona, rispetto al proprio numero civico rispetto al guasto che riesce a individuare.
E per le nuove interrogazioni Consigliere fidi.
A norma di Regolamento non è possibile, non è per cattiveria, ma e io a quello mi devo attenere chiedo se ci sono nuove interrogazioni o interpellanze da presentare in sede di Consiglio.
Capogruppo Shaurli, prego.
Sì, allora noi abbiamo due interrogazioni da presentare, la prima, un'interrogazione per noi urgente con oggetto. Sospensione delle attività del servizio pediatrico presso l'ospedale di Volterra premesso che ci sono giunte segnalazioni dalle associazioni di Volterra e dai cittadini stessi circa una sospensione totale o parziale delle attività del servizio pediatrico all'interno del nostro ospedale, con conseguenti disagi per le famiglie e per i cittadini del territorio. Io sottoscritta, Francesca giorni, capogruppo del gruppo consiliare coalizione Volterra civica interroga il Sindaco del Comune di Volterra affinché chiarisca i seguenti punti, punto 1. Se corrisponde al vero che l'attività del servizio pediatrico sono state sospese o ridotte rispetto al normale funzionamento, punto 2, quali siano le motivazioni di tale sospensione o riduzione, punto 3, quali siano i tempi previsti per la riapertura e il ripristino del servizio pediatrico in modo continuativo, punto 4. Quale azione il Sindaco intenda intraprendere, anche in raccordo con l'azienda ASL competente per garantire la tutela della salute dei bambini e delle famiglie di Volterra.
Questa, invece è la seconda interrogazione che ha per oggetto l'ambito turistico terre di Val d'Elsa e dell'Etruria volterrana Val d'Elsa Val di Cecina.
Premesso che Volterra fa parte dell'ambito turistico Valdelsa Val di Cecina e che questo è sicuramente un ambito ottimale per la promozione e la gestione del flusso turistico in zona e che a tal fine viene rinnovata una convenzione tra i Comuni partecipanti. Visto che l'articolo 5 della convenzione si legge che la Conferenza dei Sindaci ha il compito di formulare indirizzi per la predisposizione del Piano strutturale delle attività che deve essere proposto entro e non oltre il mese di ottobre, io sottoscritta, Francesca Giorgio, in qualità di Capogruppo del Gruppo consiliare coalizione Volterra civica. Interroga il Sindaco del Comune di Volterra affinché chiarisca i seguenti punti, punto 1, quali proposte abbia avanzato il Comune di Volterra per maggiori sinergie di ambito, punto 2, quali progetti siano stati intrapresi? Prolungare la permanenza media del flusso turistico insieme ovviamente, agli altri comuni interessati della convenzione.
Punto 3, se la promozione, la promozione come dell'articolo 6 servizi di informazione e di accoglienza turistica a livello di comunità venga svolta regolarmente, con una promozione di ambito oppure solo a livello comunale autonomo.
Punto 4, se le realtà di promozione turistica quali per esempio il Consorzio Turistico presenti nel nostro Comune, siano parte attiva delle azioni e progettualità di ambito, oppure se agiscono autonomamente, e infine siamo a chiedere come si conciliano le varie attività dell'Amministrazione comunale in accordo con terre di Pisa essendo di fatto Voltaire all'interno di un altro ambito si richiede anche per questa risposta scritta.
Consigliere raspi allora buonasera a tutti i tuoi obiettivi, torneremo dopo sull'argomento allora mi limito all'interrogazione allora, in un articolo de il Tirreno del 21 11 2000 CE e 2025, quindi messi al corrente.
E si dava per certa la riapertura del nuovo campo sportivo di saline o di Saline entro la fine del 2026 ora.
Con tanto di strutture spogliatoi tribuna e eccetera, eccetera, che conosciamo tutti ora io chiedo.
E se tale previsione?
Che era riportata, tale articolo risponde effettivamente ad una certa realtà, cosa intendo per certe realtà intendo che se effettivamente entro il 2026 si pensa di consegnare l'impianto con tutti i lavori fatti a regola d'arte e quindi non parlo di container lavori diciamo parziali che poi possano dare inizio a al stagiona Scott sportiva proprio insomma con la struttura costruita come Dio comanda.
In secondo luogo, se sia stata effettivamente stabilità ricambiando, risulta a questo punto l'ho letto a mezzo stampa, una data, un periodo di tempo circoscritto.
Per quella che dovrebbe essere la futura inaugurazione dell'impianto, ovvero quando effettivamente un le squadre potranno usufruire dell'impianto sportivo materialmente, perché in quell'articolo c'era scritto che entro il 2026 sarebbe accaduta una cosa del genere addirittura neanche entro il 2026 perché P per chi gioca a calcio sa benissimo che l'inizio della stagione sportiva non è del 2026, ma siamo nel settembre del 26, apporterà Coppa Toscana, comincia poi Onofri. Ecco, queste sono le domande che alle quali attendo risposta.
Okay, allora, prima di passare al punto 3 all'ordine del giorno, solamente un paio di cose però c'è il nuovo Regolamento, quindi dobbiamo prenderci un po' meno, quindi oggi, per l'amor di Dio, un pochino di tolleranza verrà concessa. Il nuovo regolamento stabilisce molto chiaramente quali sono le fasi, diciamo del classico nostro punto 2, quindi Comunicazioni, interrogazioni interpellanze, quindi quello che chiedo, per avere una fluidità maggiore dei lavori del Consiglio, sia maggioranza che opposizione, è questo, cioè non sto qui a rispiegare come il regolamento, ma se ci sono appunto commenti da fare sulle comunicazioni, soddisfazione o meno su interrogazioni interpellanze di seguire quello che è disciplinato dagli articoli 28 e 56 del nostro nuovo regolamento, ora primo Consiglio si capisce nessun problema dai prossimi. Vediamo comunque di attenerci a quelle che sono le norme che abbiamo tutti quanti votato allora si passa al punto 3 all'ordine del giorno articoli 175 e 193 del decreto legislativo 18 agosto, numero 267. Variazione di assestamento generale e salvaguardia degli equilibri di bilancio, Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027 variazione, documento numero 7 2025. La parola al Consigliere Pazzaglia. Prego, Consigliere.
Grazie Presidente.
In questo Consiglio comunale esaminiamo l'assestamento generale del bilancio e l'equilibrio dei conti rispetto al bilancio di previsione 25 e 27. Tale passaggio è stato già fatto la settimana scorsa in Commissione bilancio e ricordo che questi sono atti specifici che la normativa prevede che siano approvati entro il mese di novembre, ciò viene fatto con un documento di variazione analogo per struttura quello già fatto in altre sedute e con una relazione specifica del responsabile del servizio finanziario del Comune e il dottor Gianluca Pasquinucci che voglio ringraziare pubblicamente per il sempre Grecia professionali al lavoro che svolge per il nostro Ente.
Per la parte corrente, la variazione numero 8 si caratterizza per un sostanziale pareggio tra i movimenti in entrata e quelli di spesa, fatta eccezione per il contributo della Regione per il cosiddetto welfare culturale, per le aree interne, che vale circa 100.000 euro e che troviamo sia in entrata che specularmente in uscita.
Il saldo positivo finale di 2.300 euro è dato dalle seguenti principali variazioni ci sono entrati in aumento il, il tributo dell'IMU, l'imposta di soggiorno, maggiori introiti da enti pubblici e privati, il recupero dell'IVA già pagata e recuperata, ci sono entrate che comunque diminuiscono tipo alcuni contributi statali, gli introiti dei servizi cimiteriali, minori contributi erariali e i minori sanzioni del codice della strada. Sempre come parte corrente, sono in aumento le spese per la vigilanza dei musei e per le manutenzioni e per gli eventi di fine anno sono invece in diminuzione le spese del personale.
La gestione del canile, varie spese minori e.
La riduzione dell'accantonamento del fondo crediti difficilmente esigibili.
Per la parte di investimento, la variazione numero 8 si caratterizza soprattutto per la riprogrammazione al 2026 di 5 interventi finanziati con risorse per le aree interne, oltre a nuove entrate che derivano da contributo regionale del progetto Carta byte, dalla liquidazione della quota sociale di capitale della CCT nord e che vanno a finanziare queste nuove entrate. Spese per il nuovo hardware degli uffici, per gli arredi di piazza Martiri della Libertà, per il rifacimento dei bagni pubblici del parco fiumi neanche ci sono ci sono, nella parte di investimento, minori spese in oneri di urbanizzazione, con tagli a vari interventi sugli immobili di impianti sportivi a livello di manutenzione. Si è poi analizzato gli equilibri di bilancio e.
Di questo c'è già una relazione già a vostre mani, però voglio soffermarmi sul fatto che la stessa ribadisce in modo chiaro che gli equilibri sono garantiti senza necessità di interventi straordinari, che c'è assenza di debiti fuori bilancio, che c'è un sensibile miglioramento dell'equilibrio di cassa con un avanzo libero significativo, dopo anni difficili, alcune brevi sottolineature. Le voglio però evidenziare le entrate tv tributarie vedono una conferma di quanto previsto per ciò che riguarda TARI e addizionale IRPEF. Prevedono un incremento nella previsione delle entrate per l'imposta di soggiorno e per l'IMU è un'importante entrata per quanto riguarda i recuperi tributari.
A questo proposito, analizzando quanto è in discussione in Parlamento la legge di bilancio del 26, vogliamo e voglio sottolineare che, se approvato quanto proposto circa il riconteggio degli importi destinati al Fondo crediti difficilmente esigibili, questo sarà fattibile per quegli enti che hanno una progettualità strutturata dei recuperi tributari, noi, grazie alla lungimiranza del Sindaco e del responsabile dell'ufficio tributi,
Abbiamo lo scorso anno, approvato e messo a gara questo servizio con i primi risultati che vi ho detto poco fa, e ciò ci permetterà di essere pronti per quanto previsto, se approvata questa finanziaria.
Le entrate extra tributarie hanno al loro interno altre specificità, i parcheggi e i fitti attivi sono in linea con le previsioni, le multe al codice della strada.
Sono in calo, come già detto poco fa, gli ingressi a musei sono in aumento, ma già questi scontano un riposizionamento della previsione fatta negli scorsi Consigli comunali,
Come sopra detto, la gestione di cassa presenta un significativo miglioramento al 17 novembre il saldo positivo era di circa 3 milioni e 8 a fronte di 2 milioni e 4 di somme vincolate lo scorso anno alla stessa data. Il saldo era 1 milione e 8 a fronte di somme vincolate per 2 milioni e 2. Capite bene che il miglioramento è di circa 1 milione e 800.000 euro. Questo consolidamento, questo consolidato miglioramento ci permette di avere il fondo cassa libero in positivo e quindi non avere più l'utilizzo di vincoli per un tempo prolungato come è stato negli ultimi esercizi. Concludo riportando quanto espresso dal responsabile del servizio finanziario nella sua relazione, che dice.
Sulla base delle considerazioni espresse, si ritiene che allo stato attuale non si prospetti per l'esercizio 25 un disavanzo né di amministrazione né di gestione, per squilibrio della gestione di competenza o di residui, grazie.
Grazie, Consigliere, Pazzaglia, Consigliere, fini, prego.
Allora, per quanto riguarda questo punto e vorrei dare dei chiarimenti da parte del consigliere delegato o di o di chi per lui su quanto ha esposto poco fa, allora, secondo me il bilancio è sul filo del rasoio, cioè non non si può edulcorare a dire questo va bene, è stato va bene qui secondo me non va bene niente o pochissimo, perché ho letto nel dettaglio è innanzitutto piacerebbe sapere e questo contributo welfare culturale delle aree interne sono ammonta a 100.000 euro. Chi gestisce questo contributo e a chi viene concesso, se e se è stato pensato qualcosa,
È come se come dovete intervenire poi quella un'altra voce che vedo nemmeno 30.000 euro e meno 8.000 euro sono delle delle minori entrate dei servizi cimiteriali e le minori introiti e delle luci votive, questo cosa sta a significare che viene gestita male oppure ci sono altri motivi che magari ci potesse spiegare e poi ci sono anche dei e dei minori introiti, dei diritti dei tecnici pari a 20.000 euro e ci piacerebbe sapere a cosa si riferisce e i minori introiti del canone unico e questo è un po' preoccupante è pari a 10.000 euro, insieme a minori introiti delle multe.
Che sono 50.000 euro.
Poi vedo qua e ci sono delle maggiori spese per la vigilanza e musei sia andata nello specifico, magari si può capire meglio e a cosa vi riferite, a cos'è questo queste queste spese sostenuto in più e poi maggiori spese per le manutenzioni strade di 12.000 è di 18.300 euro vorrei sapere una cosa questi sono in più,
Questo stanziamento di 18.300 euro in più a quei 190.000 euro del mutuo o sono o rientrano nel mutuo di queste delle strade?
Poi e vorrei anche puntualizzare una cosa che sì l'IMU è aumentata, ma sappiamo bene che l'IMU e questa Amministrazione l'ha portata ai massimi storici, quindi una mazzata di tassa, la TARI idem e l'addizionale IRPEF è ai massimi storici, è sempre stata da quando c'è questa Amministrazione è stata portata allo 0 78%, quindi dicessi qua. Si parla di solo di aumenti di tassazione in generale e basta l'imposta di soggiorno, l'imposta di soggiorno che in non sappiamo di forte aumentata, perché in nella sede di Commissione avevo chiesto a Consigliere Pazzaglia, di fatto era aumentata, poi non va più detto di quanto era stato l'aumento ti ricordi e comunque è stata aumentata e c'è da vantarsi se ci sono stati degli introiti maggiori e per questo motivo qui poi, per quanto riguarda invece la gestione dei musei e dei parcheggi, ahimè e questa è una nota dolente perché i musei e siamo attestati allo stesso periodo del 2024, quindi cosa vuol dire vuol dire che ci sono stati meno visitatori perché i biglietti sono stati aumentati, allora mi viene da addome e parcheggi uguale il parcheggio. Se sostanzialmente in linea con quello che era l'introito del 2024, mi viene da pensare una cosa, due cose. Questi introiti sono già stati decurtati delle dei 70.000 euro che viene dato alla ditta per svuotare mettiamola così parcheggi delle cassette parcheggi e anche di fare 40.000 euro che sono del parcheggio in affitto o no, perché, stando così le cose, sono quell'introito lì meno 110.000 euro è da capire. Questo quindi, ecco, è un bilancio che è un po' boh, non lo so. Vediamo poi il consuntivo, vediamo cosa cosa decidete di fare né né sul prossimo bilancio. Comunque, la situazione, a mio avviso, è molto preoccupante e concedetemi di dire, a mio avviso, perché, anche se il Sindaco risponde in modo un po' alterato, noi abbiamo diritto come opposizione di esprimere. Siccome rappresentiamo la metà delle persone più a Volterra, abbiamo diritto di esprimere il nostro concetto, il nostro disappunto. Per quello che fate poi. Ovviamente la maggioranza dirà le sua però a noi non ci potete togliere la parola di bocca. Questo deve essere chiaro per tutti, grazie.
Consigliere Raspa, prego.
Allora, riguardo al bilancio, poi, tanto ne riparleremo a fini, insomma nel prossimo Consiglio presumo.
Io devo ribadire la mia preoccupazione soprattutto per quello che potrebbe essere poi il futuro, perché anche, insomma, analizzando poi quelli che sono i mutui, i prestiti, insomma che.
Che sono in previsione.
Quello più grosso sicuramente riguarda in questo questa occasione, quel I migliore milioni e 3 per per lo stadio di saline, che sarà tutto a carico logicamente, dei contribuenti, siamo già arrivati a 1 milione e 9 e son tanti, evito di di di fare previsioni che non posso poi diciamo che non possono essere ancora avvalorate dai numeri quindi parere positivo l'anno prossimo però se l'andazzo è quello,
Diciamo che è stato preso da un po' di tempo a questa parte,
È possibile che la spesa a un certo punto sarà anche anche più alta, visto che poi le offre, devono essere messa a terra, però non c'è solo quello. Ad esempio manca perché logicamente i lavori devono essere terminati. Manca il consuntivo per quanto riguarda i lavori delle delle dei PAI e quindi vedremo anche di quanto sarà poi la spesa finale. E una parte consistente, poi dovremmo essere noi contribuenti. Parlo di tutti noi a dover restituire è più ci sono altri interventi che comunque, anche se diciamo il,
Gran parte del de dei finanziamenti provengono da agenti esterni, però comunque una piccola parte poi compete al Comune. Poi ci sarà anche il lavoro diciamo della piscina, noi sappiamo benissimo che su mutui importanti, diciamo a 2 milioni ci danno sì, però magari mezzo milione. Bisogna mettercelo noi che poi il mezzo milione e il voto, probabilmente.
Quando iniziano i lavori a mezzo milione, se arriva qualcosa in più.
Insomma, ho fatto un piccolo conto e poi vedremo, diciamo alla fine dell'anno e qui,
Insomma, i soldi che andiamo a prendere sono veramente tanti e prospettiva futura, io son preoccupato da questo punto di vista.
Diceva e il Sindaco che, insomma, bisogna fare i passi quando i soldi sono in cassa, però qui stiamo facendo tanti passi e i soldi e non è che soltanto un caso noi andiamo a prenderli e a prestito e poi dopo devono essere restituiti e dunque insomma bisogna secondo me bisogna pensarci, pensarci bene, anche perché poi in questo computo logicamente non o non è compresa l'area perché quella sarà una spesa grossa quanto quanti soldi dovremo prendere anch'io in quel caso lì.
Insomma e poi ce ne saranno altri dei lavori, poi c'è la spesa corrente. Dovremmo riaffrontare che proviamo a delle mura, nelle quali non parla più nessuno, ma è quello che devono e dovranno essere ricostruite. Ce li daranno tutti i soldi, oppure dovremmo andare a prendere i soldi da qualcuno, anche in quel caso lì. Insomma, stiamoci attenti perché secondo me.
Eh, insomma, poi, per per i bilanci futuri si sentiranno tutte queste, tutti queste, insomma quei mutui che che che stiamo prendendo poi influiranno, secondo me, e nemmeno può e non vorrei che poi andassero attaccare magari del poi la spesa corrente insomma, ci trovassimo magari in difficoltà perché son diabete dà veramente tanti e non so se avete fatto un calcolo, ma,
E dal calcolo che ho fatto io sono veramente tanti soldi e poi magari ne riparliamo a fine anno oppure a diverso, addirittura a fine anno prossimo, prendere i primi otto e sono veramente tanti e ricordiamoci che poi ci sono anche tanti lavori importanti da portare a termine o addirittura da cominciare andavo per esempio prima delle mura.
Per cui, ecco, io voglio ribadire questa mia preoccupazione, lo diceva Metsu rimasto ai numeri che conosco, perché il processo alle intenzioni non si può fare, però, stando ai numeri che conosco e la situazione insomma non è così tanto tranquillizzante, secondo me grazie a tutti.
Grazie consigliere raspi, chiedo se prima della replica del Consigliere Pazzaglia, perché poi, insomma, si dovrebbe passare dichiarazioni di voto, ci sono ulteriori interventi.
Assessore Bettini, prego.
Sì, buonasera a tutti rispetto alla domanda del Consigliere fidi.
I 18.000 euro non riguardano le strade nere, il mutuo quindi non è collegato a quelle risorse. Sono risorse che riguardano due viabilità. Al Palageorge Ulignano particolari Palasone, che ha subìto grossi problemi durante la primavera. Le risorse erano stanziate per quella strada. Sono praticamente finite tutte nel recupero degli eventi calamitosi e quindi della frana interessa quel fronte e anche per un uso molto molto più intenso che è stato fatto durante la chiusura della Statale 68, quindi sono piccole operazioni di manutenzione, sono 18.000 euro, compreso Iva, che andranno ad interventi di urgenza su quelle due strade e quindi non sono collegati a assolutamente al mutuo. Come sapete, sulle strade bianche non ci sono stati mutui solo risorse di bilancio e tra l'altro, in questo anno sono stati spesi.
Minori risorse degli anni degli anni precedenti e solo sui consorzi. Siamo riusciti a a fare qualche integrazione e ci auguriamo che i prossimi bandi uno rappresentate, un altro dovrebbe uscire a breve, ci consentono di avere risorse in più.
Allora non vedo altri interventi prenotati, quindi per la replica, Consigliere Pazzaglia, prego, grazie Presidente, allora sul vado, senza tante formalità abbraccio.
Le multe sono meno per il discorso che avevamo anche già chiarito in corso di Commissione bilancio sono 50.000 euro di previsioni in meno, ma ci sono 20.000 euro di recupero del, l'accantonamento per il fondo crediti difficilmente esigibili, il saldo delle multe in meno e 30.000 euro questo è dovuto dal guasto, sostanzialmente che hanno avuto le telecamere della ZTL che per un periodo, purtroppo più o meno lungo, è stato non funzionante.
Per cui delle multe sono questa cosa qui sul tema delle minori entrate dei servizi cimiteriali, e anche questo è un tema affrontato in Commissione bilancio.
Io, francamente, non mi sento di esprimere incapacità nel nella riscossione di questo di questo tributo, ma mi sento di evidenziare è quello che è una cultura oggi del post mortem, che arriva a dare non più.
Metodi di sepoltura uguali a quelli che erano tre o quattro anni fa questo tributo nel tempo è calato tutti gli anni di 20 30.000 euro.
Il la, la cremazione, appreso molto più piede di prima e questo è un dato riscontrato in tutti gli enti.
Sul tema della vigilanza dei musei, i costi della vigilanza dei musei sono pareggiati in variazione, capiamo che stiamo approvando da i le minori spese per il personale, che è un saldo zero, perché avendo meno personale a disposizione abbiamo dovuto spostare sostanzialmente il costo del personale sul la convenzione con la cooperativa.
Il welfare culturale, i 100.000 euro di welfare culturale, è stato allegato nel verbale che vi è stato mandato il progetto delle aree interne e che trovate nella documentazione già a voi nota dove dettagliato in 14 pagine, tutta la progettualità.
Altre cose l'IMU e l'addizionale IRPEF, è vero, sono ai massimi, ma è anche vero che noi non l'abbiamo aumentata rispetto all'ultimo anno con cui ho fatto il paragone.
Certo, però io ho detto no, no, ma io ho detto è in linea con le previsioni, quindi non c'è una un peggioramento dell'intervento,
Sì, sì, c'è stato due anni fa, ma l'ultimo bilancio non era stata modificata qui né l'1 né l'altra sulla TARI sulla TARI e voglio dire è un tema completamente che che tocca i cittadini e di questo lo abbiamo detto a più riprese ma è un tema completamente slegato se non è,
Sì eh, ma è completamente slegato al bilancio, è un è un capitolo a parte la TARI sostanzialmente e la Piaggio, non so che bilancio scusi Consigliere un secondo io è da inizio mandato che Dio, la solita cosa quando interviene un consigliere di maggioranza o di opposizione, le i diatriba fra banchi non sono accettati, prego, Consigliere continui dopodiché il tema della gestione De.C.O. Dei costi dei biglietti, dei musei e dei parcheggi anche lì sul parcheggio non ci sono aumenti e nel bilancio, essendo questa una variazione, già tiene conto degli aggi delle società che gestiscono i parcheggi, per cui non so non facciamo variazioni né degli aggi, che sono dovuti, che sono quindi già a bilancio né del costo della gestione dei parcheggi che anche quello è già stato messo a bilancio.
Altra cosa.
Questo punto mi rivolgo al consigliere raspi, oggi un ente come il Comune di Volterra, come tutti gli enti che non hanno entrate diverse dalle entrate tributarie ed extratributarie e dai trasferimenti del Governo centrale, l'unico modo per fare investimenti e andare a fare.
Mutui di lunga durata,
E questo lo facciamo non sul caso.
Sporadico, senza interventi, ma li facciamo sempre collegati a compartecipazioni di investimenti, di avendo la possibilità di avere contribuzioni,
O comunque.
In investimenti fatti da soggetti più sopra, noi regolamentati noi facciamo delle compartecipazioni, e questo è il senso, dopodiché la preoccupazione per il futuro c'è per tutti, come quello di toccare la spesa corrente, che facciamo i salti mortali per tenerla in linea e, come ha detto il consigliere raspi il processo alle intenzioni non lo facciamo nemmeno noi cerchiamo di fare il meglio possibile, mi sembra di aver risposto a tutto devo correttamente, ma non l'ho qui con me al consigliere fidi. Il chiarimento sulla tassa di soggiorno, glielo faccio avere.
Scusa per il fatto di non averlo fatto prima.
Allora?
Questo punto a norma di Regolamento. Sì, i consiglieri che vogliono intervenire, sì, sì, sì, sì, quello che dicevo, le dichiarazioni di voto, l'unica cosa Consigliere, mi scusi solamente un attimo faceva giustamente notare il Segretario comunale che c'è stato un errore materiale nella comunicazione dell'ordine del giorno su questo punto solamente sul titolo. Infatti, il testo del titolo della delibera, che poi è quello che fa fede, recita al bilancio di previsione per l'esercizio 2025 2027 variazione numero 7 2025 assestamento generale e verifica dello stato di attuazione dei programmi e degli equilibri di bilancio. Quindi, quando poi metterò in votazione il punto, leggerò questo titolo che poi verrà corretto successivamente dagli uffici, diciamo nella versione corretta e sto qui per sì. Sì, sì, viene mandato ove lo corretto, ma infatti viene detto Veneto. Per questo consigliere Fedi, prego per la dichiarazione di voto.
Sì, volevo replicare solo una cosa, la manovra per quanto riguarda la comunicazione e la risposta che ha dato il consigliere Pazzagli, voglio ricordare che tutti i temi che ho trattato io sono tutti relativi al bilancio, compresa la TARI. Sappiamo bene che la TARI è un dare e un avere però qui dovreste intervenire. Vedete voi come non voglio essere io a suggerire niente a nessuno, ci mancherebbe, però intervenite, perché la TARI è diventata una tassa esosa molto e questo è il sentore di tutti i cittadini, non di una parte di tutti. Per quanto riguarda poi ho sentito una, una, un'esclamazione m'ha fatto un po' rabbrividire dice stiamo facendo i salti mortali sulla spesa corrente, perché perché ve lo dico io perché perché la spesa corrente di anno in anno si va sempre assottigliando perché più mutui stipulati e meno introiti si sono nemmeno liquidità CEP? La spesa corrente, quindi non voglio portare sempre il solito esempio di una famiglia che ha un mutuo con mettiamo. Una famiglia prende 2000 euro al mese, ciò un mutuo da 500 euro, cioè alla spesa corrente di 1.500 euro. Ok, se l'anno dopo, mi fa un altro mutuo di altri 500 euro la spesa corrente, cioè quello che uno la famiglia può spendere 1.000 euro, quindi è inutile che mi diciate, si fanno i salti mortali, salti mortali si fanno se non si fanno mutui.
Questa è l'unica soluzione, ma più mutui fate e peggio è è come muoversi in un campo di sabbie mobili, più si nota e più si va sotto solo questo perché poi veramente e amministrare un Comune è difficile, ma è bisogna seguire delle linee un po' di logica un po' di bisogna metterci un po' del nostro voi siete chiamati a gestire le finanze del Comune, siete chiamati a gestire le manutenzioni ai Lavori Pubblici, siete chiamati a a gestire il turismo piuttosto delle attività produttive, siete voi,
Che dovete farlo noi possiamo stimolare, possiamo fare delle interrogazioni delle mozioni delle delle interpellanze, però la classe dirigente, la classe che consentitemi che comanda, non siamo noi siete voi, ci avete in mano tutto Volterra l'avete in mano, voi e voi che vi dovete preoccupare la sera a dire cosa faccio di domani.
Per cercare di far star meglio la popolazione e per cercare di di ridurre le tasse, per cercare di fare più lavori di far star bene il cittadino, volterrano, Nuzzolo, porteranno Salines, Villa Magnesi, tutto il Comune, bisogna che ci pensiate voi, la vostra responsabilità è sotto gli occhi di tutti sotto gli occhi di tutti una mossa sbagliata che fa un amministratore si ripercuote su tutto il territorio il nostro voto ovviamente contrario.
Sindaco, sono dichiarazioni di voto, tre minuti.
Sì, anch'io ringrazio l'ufficio, il ragioniere Pasquinucci e il consigliere delegato, insomma, tutti coloro che hanno rappresentato.
Questa chiusura del bilancio 2002 mila 25, richiamo rispetto a quello che il consigliere Fedi diceva prima dell'intervento su questo punto, semplicemente alla correttezza e al senso istituzionale delle cose, non la quale.
E non è esclusa la critica, anzi spesso lo è se è costruttiva, purché lo si ha con lealtà, ecco nella risposta che.
È stata data prima, io mi riferivo semplicemente a questo.
Io credo che il bilancio chiude con i parametri positivi che sono stati detti, che sono stati elencati dal consigliere delegato, con le difficoltà nel far uso con parsimonia di quelle sono le risorse comunali.
Però bisogna che tutte le volte si ribadisca a un ritornello che ormai lo sentiamo fare ripetutamente sia dal consigliere finiti dal consigliere raspi, suggeritrice, voi, nel momento in cui c'è necessità di fare i lavori sulla città quando escono dei bandi, se parteciparvi o meno,
Se accostare a questo risorse comunali, che non sono nella spesa corrente, se accendere un mutuo hanno.
Perché questo è il discrimine della discussione che dobbiamo fare.
All'inizio di questo Consiglio ci avete chiesto giustamente e legittimamente di fare una copertura di una pista di pattinaggio, perché c'è un'urgenza perché c'è una certa necessità, un'urgenza non è quella della risposta consigliera cambi perché dal 2014 che è quella scoperta e l'abbiamo anche illuminata nel frattempo perché nessuno aveva previsto nemmeno quello figuriamoci con quanta lungimiranza era stata fatta quella pista di pattinaggio lì dove, con quelle condizioni che diceva prima il Consigliere, il, l'Assessore labbra fieri che non ci sono oggi le condizioni neanche per metterla poi.
E renderla funzionale rispetto a un accreditamento per fare le partite oggi non sembrano più necessarie, però credo se si fanno struttura e si spendono, come è già stato sospeso fino ad oggi oltre 100.000 euro per realizzarla. Forse, se si guarda in prospettiva, bisognerebbe fare un intervento che poi, in prospettiva, trovando altri soldi, quella è una struttura che ha la possibilità di fare anche gare federali. No, perché mi serve solo per fare dell'allevamento o comunque rimane una cosa monca.
Quindi l'accensione dei mutui è semplicemente per dire quando esce un bando che al massimo del suo finanziamento lo possiamo trovare a 60 80%, cosa ci ha posto di economie del Comune se non quelle della spesa corrente, che non ho quindi la scelta.
Le strade sono due, non partecipa ai bandi e quindi non faccio i lavori pubblici oppure se partecipo, perché c'è la necessità e la necessità è su più settori citato ora quello dello sport, come tanti altri. Per fare questo ho la necessità di indebitare il Comune con l'accensione di un mutuo, più che poi i mutui sono una valutazione che vanno a concludersi a uno se ne accendono altri, però in questa discussione manca un elemento. Manca un elemento, il Comune di Volterra, con la spending review della quale abbiamo discusso anni addietro, sembrava un elemento che non fosse più quello che i Comuni fanno la spesa allo Stato, e invece siamo ritornati indietro con questo Governo, con queste finanziarie e anche la prossima non promette nulla di buono e il Comune di Volterra questo elemento lo dovete dire anche voi civici, come vi dichiarate 340.000 euro dalla spesa corrente e quanti mutui ci accendo vanno nella spending review dei soldi che il Comune deve dare allo Stato.
Ricoprivo la pista, ci facevo tanti lavori che io non posso fare allora, se si può fare correttezza e lealtà, come dicevo prima, diciamocela tutta.
Forse bisogna prendere una posizione, tutti i Comuni Angelo sta facendo ali, lo sta facendo perché siamo tutti sulla stessa barca, è impensabile il Comune che i Comuni in generale possono tutti gli anni ridurre la propria capacità di spesa perché c'è meno trasferimenti da parte dello Stato.
Quindi, da una parte si elogiano comuni e il servizio che fanno l'attività che svolgono il riferimento di da questa parte si tolgono risorse se si tolgono risorse e gli investimenti non si fanno semplice, quindi le vostre richieste andrebbero misurate rispetto anche alla conoscenza della capacità che ha questa questo Comune, quella finanziaria, perché altrimenti si va a trattare la pancia della gente con una facilità estrema, perché tutti siamo sensibili su argomenti che poi ci riguardano dall'altra parte non si ha conoscenza e contezza di quelli che sono i limiti di questa Amministrazione. Non nostra, quindi non è che si erano, si va a letto. Si pensa a come spendere meno il giorno dopo.
Quando si va a letto, si pensa come poter fare un lavoro e quali risorse poter mettere in campo.
E assimilare poi, comunque, viene sempre fatto nello stesso calderone la TARI, insieme a Larino insieme all'IRPEF, è un errore, proprio un centrale, la TARI è diventato una gestione esterna,
Il Comune fa una partita di giro dei soldi.
Quanto si possa incidere, nonostante lo si faccia rispetto a un piano finanziario che arriva rete Ambiente che passa dal gestore che REA che poi lo fa gestire ID al Coop, questo è un passaggio che comunque è stato deciso qui dentro è stato deciso qui dentro perché c'era altre scelte che potevamo fare no, era una scelta obbligata, come tutti i Comuni della provincia di Pisa, come 100 Comuni che fanno parte di rete ambiente. Non era una facoltà, perché nessun uomo, nessun Comune è rimasto fuori dalla rete ambienti, perché se lo gestisce da solo, perché quel servizio, tutti siamo andati lì dentro, con l'aumento dei costi per tutti.
Per tutti, quindi, nell'ambito di quelle assemblee possiamo dire cose possiamo.
Come di.
Manifestare contrarietà rispetto a quelli che sono gli aumenti, ma poi non possiamo fare altro perché, anche se non l'approvassimo A in questo Consiglio comunale, le tariffe andrebbero avanti da sole che non trasferire ai cittadini, purtroppo questi nostri vanno aumentate.
E qualche volta ho letto da parte vostra che si mischiano sordi come se poi quella avanzi della TARI si mettessero su su su altre voci, uso o su altro, cioè.
Facciamo chiarezza.
La TARI è una partita a sé, il Comune potrebbe togliersi anche la bollettazione, così rimane un po' come succede con ASA con l'acqua che arriva direttamente da chi fa la gestione del servizio,
Che poi un giorno forse arriveremo anche a questo e quindi io dico il bilancio con quei limiti, io questo Consiglio comunale lo frequento ormai da alcuni anni, ha sempre avuto ed ha però attribuire solo al fatto che si possono fare interventi megagalattici in questo nostro territorio senza accendere mutui perché comunque le risorse, se si guarda bene da qualche parte sono, ecco questo è un messaggio che esce sbagliato da questo Consiglio comunale.
Dichiarazioni di voto 1 consigliere su un altro del suo Gruppo vuole intervenire, può farlo se qualchedun altro del suo Gruppo vuole intervenire a norma di Regolamento, può farlo però consigliere Raspa, prego no.
Non vi torna tanto il discorso che ha fatto il Sindaco sinceramente, anche perché si parla di un taglio da parte del Governo di 350.000 euro e e giustamente e perché ne non ci trattano bene nessun Governo mai trattato bene, questa è una cosa che ci tengo a ribadire, ma da tempo immemore succede così, quindi non è una questione di destra o di sinistra, questo è la verità, però è anche vero che si parla di tagli poi, ad esempio, il ritorno sempre lì, ma inizialmente lo stadio di Saline avrebbe potuto avere un costo di 2200000 euro e siamo arrivati a 3 milioni e 650.000 euro qui solo 350.000 su 1000000 e 3 più altri 601 milione e 9 tutti i prezzi insieme in una botta pensavamo a te piste di pattinaggio, io ci ostruiva 1 milione 900.000 euro, ne facevo una da San Francesco, arrivavo fino a Bivio Mazzulla, cioè nel senso.
E secondo me, solo scelte politiche, poi anche sono scelte strategiche che poi ognuno dopo, diciamo le voglio dire.
L'eco le determina un po' come vuole, ma poi ce ne sono altre spese, io, per esempio, considero anche questa è una strada, una scelta strategica, i soldi che verranno spesi in più per l'area camper, un'assurdità, considero che ci sono in quel bilancio poi altri lavori che magari potevano essere diciamo fatte in un altro modo quindi insomma, la discussione sarebbe lunga e credo che sia nuziale.
Diciamo neanche il momento giusto, penso quando poi discuteremo del bilancio e affronteremo poi la questione magari più dettagliatamente H consuntivo, però, insomma, dipende che poi i soldi, come si spendono e più poi, c'è anche una questione che deve guardare in prospettiva perché il Sindaco santi.
E deve pensare che poter ci sarà nel 2030, nel 2031 del 2035 del 2036, quindi tutti i mutui che vengono accesi. Ecco dov'era la mia preoccupazione e si riverberano poi negli anni successivi. Non ci se ne rende conto subito, ma dopo poi sono soldi che dovremo restituire e ci vuole una strategia, dopodiché.
Ecco, questo c'è un'assunzione di responsabilità politica da parte dell'attuale Amministrazione che giustamente, dal suo punto di vista decide come spendere i soldi, dove convogliarli, eccetera eccetera, però è una scelta politica, non è che si è obbligati a prendere quei soldi e a prenderli in quella misura.
E questo è importante e si quando si fanno delle scelte politiche, si sceglie di intervenire da una parte piuttosto che, da un lato, ad impiegare quei soldi in un modo piuttosto che in un altro, noi critichiamo semplicemente questo aspetto della situazione dopodiché è tutto legittimo voglio dire però, come giustamente ho questo almeno me lo dovreste concedere uno può anche obiettare rispetto a come vengono spesi i soldi e,
E questo è, è quello che insomma noi stiamo stiamo facendo per il resto.
Andiamo insomma avanti così grazie.
Capogruppo Verdinelli, tre minuti.
Sigle grazie.
E niente, volevo soltanto ribadire il concetto che ha già detto il Sindaco, ritengo legittimo quello che diceva il consigliere raspi, tuttavia, già dal nome fare Volterra, cioè noi non possiamo stare qui soltanto a gestire la spesa corrente alla fine di questi cinque anni noi vogliamo avere un campo nuovo, assalire vogliamo avere lo stadio ristrutturato a Volterra vogliamo avere la piscina e ritorni a essere fruibile,
E bisogna a un certo punto decidere se queste cose non devono essere fatte. Però si parla sempre di calo demografico e secondo me la la, la la, il fatto che gli impianti cadono a pezzi è un ulteriore invito alle persone ad andarsene, molto più del disagio, che comportano magari i lavori di tre o quattro mesi per rimettere a posto gli impianti. Ecco, dico io allora va deciso sennò non si fa progettazione, non si partecipa ai bandi di finanziamento perché nel momento in cui viene riconosciuta la bontà di un progetto e quindi viene ottenuto un finanziamento da parte dell'Amministrazione, cosa si dovrebbe fare e lasciarlo lì.
Perché nessun tipo di bando purtroppo prevede un finanziamento al 100%. Quindi sappiamo già che se andiamo a chiedere i soldi per un progetto bene o male, una parte dello stesso e e più grande e il progetto è ambizioso e più sarà la spesa e dovrà affrontare l'Amministrazione. Però, ecco, dicevo, questo, che facciamo per cinque anni. Gestiamo solo la spesa corrente, non facciamo niente, oppure cerchiamo di cambiare la città, perché io dico sempre alla fine probabilmente di questi cinque anni, spero mi auspico che avremo appunto tutti lì le strutture sportive.
In grado di andare avanti per altri 30 40 anni, quindi non sarà più un problema di fare ulteriori mutui, perché ci avremmo già già pensato noi e quindi ecco un futuro alla città di Volterra, sarà sarà garantita da questo tipo di interventi giustamente dice il Consigliere Raspi è una scelta politica, si rivendichiamo questa scelta politica e fa parte del nome del nostro Gruppo insieme fare Volterra, quindi queste cose le vogliamo fare grazie.
Grazie Capogruppo Bertinelli, non vedendo ulteriori interventi, si mette in votazione il punto 3 con il titolo corretto Bilancio di previsione per l'esercizio 2025 2027 variazione numero 7 2025 assestamento generale, verifica dello stato di attuazione dei programmi e degli equilibri di bilancio, voti favorevoli però pensiamo a fare Volterra contrari coalizione per Terra civica,
Il provvedimento è immediatamente eseguibile, quindi si vota nuovamente favorevoli.
Contrari.
Medesima votazione, si passa a questo punto al punto 4 all'ordine del giorno, protocollo d'intesa per la realizzazione di una rete di ricarica per i veicoli per i veicoli elettrici la parola all'assessore Barba fieri, prego Assessore.
Grazie sì, la dunque il protocollo che si va a firmare, una appunto un accordo tra il Comune di Volterra e l'azienda a Doha che un'azienda ormai, insomma, a copertura nazionale già diciamo molto esperta nel settore dell'installazione delle colonnine di ricarica in questo protocollo è previsto e la realizzazione di altri due postazioni che peraltro insomma vanno ad integrare quelli che erano già stati individuati in passato che ora entrano finalmente insomma nella fase di installazione.
Anche perché, insomma, durante il periodo estivo sono state insomma, diciamo così, diciamo segnalate insomma soprattutto dall'utenza straniera, la mancanza appunto, di queste postazioni perché appunto l'utilizzo dell'auto elettrica è molto più comune forse all'estero che in Italia e quindi anche presso i nostri visitatori chiaramente e l'intenzione è quella di promuovere la mobilità elettrica. Vorrei fare solo una precisazione, insomma, sull'individuazione delle postazioni. Questo di solito avviene praticamente fra il Comune e l'azienda, che realizza e soprattutto Enel distribuzione, in quanto.
È necessario garantire le caratteristiche e di Potenza disponibili sul Po su vari punti ed installazioni, quindi diciamo così, la scelta non è sempre così libera detto questo, appunto, su questi nuovi due punti sarà comunque ci sarà stato, ma sarà fatta un'attenta valutazione e in modo da, ovviamente, far sì che si trovano sia imposto in un luogo utile ma dall'altro appunto che non sottraggono ovviamente postazioni, diciamo all'auto tradizionale perché ovviamente non vogliamo obbligare il cittadino a comprarsi l'auto elettrica ma certamente, insomma, il Comune condivide l'idea di incentivare, ovviamente questo tipo di mobilità a basso impatto ambientale.
Grazie Assessore, consigliere Ferri, prego.
Vorrei fare solo un paio di domande all'Assessore allora e mi sembra di aver letto nel capitolato che non ci sono spese per il Comune di Volterra giusto, non c'è nessuna spesa.
Però mi viene in mente una cosa, allora queste colonnine elettriche vengono attaccate alla all'illuminazione pubblica giusto, allora l'illuminazione pubblica e dipende ovviamente da dall'amministrazione, ha un costo questa colonnina elettrica, quando assorbe la corrente dall'illuminazione pubblica, ha un costo, quindi dovrebbe pagati al Comune il la spesa, diciamo il consumo di quello che consumo la, la colonnina, anche perché il cliente finale paga A 2 A, mi pare il costo delle del rifornimento, giusto quindi, in poche parole, questa e questo consumo di energia elettrica a Duea la paga al Comune o non la paga. Questa è la domanda, è un'altra cosa è.
Volevo sapere se quelle due postazioni due tre, non lo so quante che sono state installate alle colombaie fanno parte di questo progetto. O è un'altra azienda che ha fatto queste, che vuol costruire la folla, costruite queste colonnine elettriche delle zone delle colombai. Poi una terza domanda è se queste colonnine sono posizionate, verranno posizionate solo nel Comune solo nella città di Volterra, dove magari ce lo potrete dire se concordate o se loro dicono lo vogliamo mettere qui, oppure se vengono installate anche a Villamagna o a saline o in altre zone, perché mi sembra giusto che anche le infrazioni siano fornite da queste da questo servizio.
La replica l'assessore Barbieri, prego.
Dunque no. La realizzazione del dell'impianto e quindi, diciamo, è sostenuto completamente, insomma dalla dall'azienda, alla quale ovviamente, insomma, ammortizza poi questo costo, mediante appunto la riscossione della così della prestazione insomma fornita al cliente. Ma non è previsto un rimborso al Comune. Certo, e chiaramente queste infrastrutture però è realizzata e con costi completamente, diciamo, a carico dell'azienda e aggiungo di più in alcuni casi spesso è necessario addirittura l'intervento, appunto, per esempio, di Enel Distribuzione che realizza spesso magari un un tratto di, diciamo così, di aumento di potenza con costi insomma molto elevati e che spesso magari hanno anche, diciamo così, qualche effetto positivo su alcune zone diciamo della città, dove magari appunto questa potenza era insufficiente e dunque poi la seconda domanda che avevo fatto, mi ricordo, più era a nelle frazioni lo prevederemo chiaramente su Voltaire c'era ancora però la necessità di, diciamo così, coprire un po' tutte le zone, diciamo così di interesse però sicuramente, insomma, le le prossime le prevederemo anche sulle frazioni, perché ci sono già altre aziende che si stanno proponendo ovviamente per la realizzazione di altre postazioni, perché sono ancora ovviamente incentivate.
Ah sì, sulle Colombaio, dunque questa è al momento è la zona insomma individuata da A 2 A, è quella del dei terreni nei pressi della Coop.
Al momento, diciamo, il protocollo non prevede prevede, diciamo orientativamente due postazioni di quella zona, ma lo dice chiaramente sarà valutata, insomma, tecnicamente da così dall'amministrazione e anche dal dall'azienda, insomma l'opportunità o meno di un certo tipo di posizionamento, quindi insomma, l'abbiamo lasciata abbastanza aperta per valutare insomma meglio possibile, diciamo così queste posizioni,
Per la dichiarazione di voto consigliere Shaurli Club, la dichiarazione di voto scusi prima in ordine c'è consigliere fidi e poi lei prego.
Sì, e allora grazie della delucidazione, però vorrei capire una cosa allora sul capitolato, insisto su questo punto perché magari in correggete no, c'è scritto che il Comune di Volterra non sosterrà alcun alcuna spesa, ma non è vero, perché la spesa della corrente elettrica lo sostiene, la sostiene. Il Comune sarà poco, non so io quanto sarà però due deve essere valutato e deve dire il Comune. Noi abbiamo una spesa di x, centinaia di euro x centesimi, non lo so. Quello che deve essere però questo calcolo va fatto e vanno informati dei cittadini di questo che il Comune di Volterra mette a disposizione della corrente elettrica, che l'utente paga la paga alla A 2 A questo va detto per onestà e verso i cittadini, e questa è una cosa che deve essere fondamentale, perché la trasparenza va avanti. A tutto poi il costo sarà.
Sarà il costo, sa un attimo il costo, sennò si parla di correttezza, ma mi sembrava correttezza che ce n'è poca e allora il costo deve essere evidenziato e va comunicato questo questo è quanto e poi niente per quanto riguarda atti strategie, non lo so dove saranno posizionate però.
Che bisogna tener conto di tanti di tanti fattori anche, e secondo me bisogna tener conto anche delle necessità che ha un quartiere piuttosto che un altro, perché vuol dire sottrarre dei posti auto ai cittadini, ai residenti che abitano in quella zona. Questo è.
Questo è fondamentale e basilare.
Poi mi sembra, non lo so, magari se ci può dare un chiarimento di questo e non lo so, vedete voi, se potete modificare quel punto lì.
Allora, in ordine capogruppo Jordi, prego allora sì, e in realtà questa doveva essere una dichiarazione di voto, ma vorrei anche avere delle delle informazioni o perlomeno essere spiegate in dettaglio dal dall'Assessore, in quanto chiaramente noi, come Gruppo Coalizione civica siamo favorevoli alla mobilità sostenibile e a tutto quello che ne comporta e ben vengano obiettiva oggettivamente delle progettualità in questo senso quello che ci,
Ci lascia perplessi e pertanto il nostro voto non sarà favorevoli. E appunto, le postazioni di queste di queste ricariche elettriche, come diceva infatti il nostro il consigliere fidi, noi vogliamo capire dove verranno messe queste postazioni, perché questo ci sembra un dato molto importante. Mi è sembrato di capire dall'Assessore Barba fieri, ma vorrei vorrei che specificasse meglio che non ruberanno posti auto ai cittadini, soprattutto gli RV. Questo mi è sembrato di capirlo in questa sede perché forse non era abbastanza chiaro nella documentazione e per questo magari chiedo delle delucidazioni se fosse chiaro così chiaramente ben venga e ribadisco anche l'importanza comunque di includere le frazioni. Quindi questo sicuramente Villamagna saline avrebbero un valore aggiunto da queste postazioni di ricarica. Quindi, ricapitolando, diciamo che noi ci asterremo, ma ci asterremo soltanto perché vuole vogliamo capire meglio in dettaglio tutto quello che che avverrà con queste. Questa rete infrastrutturale di ricarica dei veicoli elettrici, sicuramente se ne occuperanno veicoli e il parcheggio dei veicoli e soprattutto gli RV, quindi la sosta dei cittadini ben venga. Tutto ciò grazie,
Prego.
Non c'è da correggere la delibera, forse c'è stato un fraintendimento nella spiegazione.
Non c'è nessun costo, né per il Comune né per i cittadini per quanto riguarda la illuminazione pubblica, cioè un allaccio sulla rete Enel con autonoma con un proprio contatore, poi era emette fattura al gestore della ricarica, quindi non c'è costo per i cittadini.
La scelta del lì dove allocare la?
La colonnina non è così arbitraria come dicevamo prima, perché vengono scelti con n.
Zone dove c'è una potenzialità elettrica sufficiente per alimentare le colonnine chiaro.
Che la necessità di salvaguardare i posti RV di parcheggio per i residenti e non.
In qualcosa che è stato considerato e vengono scelte zone laddove questo possa dare nemmeno come dire, togliere meno spazio alla a parcheggio del dei residenti sulle frazioni saline è già interessata perché delle colonnine verranno messe in zona Cavallaro su Villamagna, insomma, veniamo poi sull'andare avanti della delle aziende che si propongono perché questa urgenza, questa necessità. Anch'io capisco a volte un po' di perplessità sulla mobilità sostenibile, oggi che per noi forse è un po' un miraggio. Immaginarsi che.
Ci possono essere così tante macchine elettriche da poter ricaricare. Credo che questo sia, come dire, una visione di un futuro che non è quello imminente di forse ci riguarda, ci tocca oggi da vicino, ma probabilmente delle prossime generazioni. Sì, ed oggi ci sono dei finanziamenti del PNRR consentono alle aziende di fare queste installazioni. Credo che questo è il momento per cui si stanno muovendo e stanno installando queste cose. Non credo che siano investimenti che poi non verranno utilizzate in un futuro. Ripeto, il futuro non è sicuramente quello che vivremo noi o domani, ma in prospettiva credo che la direzione sia sia questa.
Grazie Sindaco commettendo ulteriori interventi, si mette in votazione il punto 4 all'ordine del giorno, protocollo d'intesa per la realizzazione di una rete di ricarica per i veicoli elettrici voti favorevoli.
Insieme fare Volterra contrari astenuti coalizione Volterra scelga anche in questo caso il provvedimento immediatamente eseguibile, quindi possiamo nuovamente favorevoli astenuti, contrari, medesimo risultato si passa al punto 5, all'ordine del giorno, approvazione schema di convenzione con la Provincia di Pisa per la gestione associata delle funzioni di informazione e comunicazione come relatore approva il Sindaco santi.
Con questa delibera, il Consiglio è chiamato ad approvare l'esercizio in forma associata della funzione prevista dalla legge 150 2000 riguardante le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni. La provincia di Pisa sta procedendo alla costituzione di uno staff dedicato con l'obiettivo di mettere a disposizione anche dei Comuni,
Privi come il nostro di un ufficio stampa, questo servizio condiviso.
In grado di garantire quelli che sono gli standard di comunicazione adeguati, coerenti con quelle appunto che sono le norme, le norme vigenti.
Quindi.
Questa possibilità che ci è stata proposta dalla Provincia di Pisa, favorendo anche un po' la collaborazione tra gli enti locali e poi non in secondo piano anche l'ottimizzazione del delle risorse, quindi l'adesione.
Chi stasera approveremo consentiranno Solomone di assicurare una comunicazione che sarà solo e esclusivamente quella istituzionale che riguarda le attività amministrative dell'Ente.
Quelli che sono i procedimenti vengono approvati, quindi si tratta di rafforzare in qualche maniera l'informazione pubblica, garantendo anche ai cittadini un accesso puntuale alle notizie che riguardano l'attività e l'azione dell'Amministrazione.
Grazie Sindaco santi non vedo interventi, quindi si mette in votazione il punto 5 all'ordine del giorno, approvazione schema di convenzione con la Provincia di Pisa per la gestione associata delle funzioni di informazione e comunicazione favorevoli insieme per fare Volterra contrari astenuti, coalizione Volterra civile anche in questo caso provvedimento immediatamente eseguibile si possa nuovamente favorevoli.
Astenuti.
Contrario medesimo risultato.
Si passa al punto 6, all'ordine del giorno, piano strutturale intercomunale tra i Comuni di Volterra e Castelnuovo, Val di Cecina, prosecuzione, esercizio associato delle funzioni della pianificazione territoriale territoriale, approvazione, schema di convenzione, come il relatore e la parola all'assessore Barbieri prego, Assessore sì, grazie. Questo è il proseguimento della convenzione che era già in essere tra i Comuni di Volterra, di Castelnuovo, Val di Cecina per la realizzazione del Piano strutturale intercomunale che appunto la Regione ha.
Finanziato in parte proprio per favorire in qualche modo la concertazione tra Comuni, quindi l'ha fatto laddove, appunto, esistevano convenzioni in essere appunto per le la realizzazione, appunto, del Piano strutturale, sostanzialmente, dunque, che cosa prevede questa convenzione? Diciamo prevede che, insomma di di concludersi al concludersi all'approvazione, insomma del Piano stesso e comunque, insomma, non oltre tre anni, quindi dalla data di stipula.
Eh ah, diciamo, una ripartizione di spese che è, diciamo, in capo a quella che si chiama appunto.
Conferenza dei sindaci, che in questo caso, appunto sono quelli disse di Volterra,
E di Castelnuovo con diciamocelo, delle linee guida che sono orientativamente, insomma, le istituzioni del territorio e, dall'altro, appunto, invece, poi la popolazione residente ovviamente a parte su una parte con tutti quelli che sono che riguardano alcuni diciamo studi insomma di di di particolare diciamo interesse per uno insomma dei dei comuni e i quali, appunto,
La cui spesa, appunto, verrà ripartita diversamente, insomma, quindi, ecco, sostanzialmente è lo strumento necessario per portare ancora avanti il Piano strutturale in questa forma associata, per cui ricordo, insomma, i comuni sono stati anche sostenuti da un contributo regionale.
Grazie Assessore.
Non vedendo interventi, mettere in votazione il punto 6 all'ordine del giorno piano strutturale intercomunale tra i Comuni di Volterra e Castelnuovo, Val di Cecina, prosecuzione, esercizio associato delle funzioni della pianificazione territoriale, approvazione, schema di convenzione, voti favorevoli,
Unanimità per l'immediata eseguibilità del punto votiamo nuovamente favorevoli.
Il medesimo risultato si passa al punto 7, all'ordine del giorno, deliberazione del Consiglio comunale numero 45 del 29 luglio 2025 per l'approvazione dello schema di convenzione per l'esercizio in forma associata di funzioni ai sensi dell'articolo 9 della legge regionale Toscana numero 61 2024 dell'articolo 30 del decreto legislativo numero 267 del 2000 e degli articoli 2021 e 22 della legge regionale numero 68 2011. Tra i comuni della comunità della d'ambito turistico, terra di Val d'Elsa e dell'Etruria volterrana Valdelsa Val di Cecina modifica,
La parola all'Assessora Bacci, prego Assessore.
Buonasera, allora si tratta della della convenzione per l'esercizio delle in forma associata delle funzioni previste dal Testo unico sul turismo, in realtà, lo schema di questa convenzione, l'avevamo già approvato nelle approvata nel Consiglio del 29 luglio, lo scorso 29 luglio e poi però non è seguita la firma dei dei sindaci perché sono emerse e a seguito delle Conferenze delle successive conferenze dei Sindaci, degli approfondimenti e soprattutto relativamente alle alle risorse, già le risorse finanziarie e i criteri di ripartizione, quindi è l'approvazione dello stesso testo di convenzione con l'integrazione all'articolo 7.
Intitolato risorse finanziarie, che il criterio di riparto della convenzione, che prevede che il piano annuale delle attività sia ordinarie che straordinarie, venga predisposto secondo gli indirizzi della Conferenza dei Sindaci e comprende il costo complessivo del finanziamento dell'ufficio di ambito e gli oneri per le attività di gestione delle funzioni che devono essere esercitate in forma associata a questo articolo. E si aggiunge un altro comma, e cioè che le ulteriori risorse finanziarie e Kees che fossero necessarie per l'esercizio associato delle funzioni saranno approvato, saranno approvate con il piano annuale delle attività entro il il mese di ottobre dell'anno precedente a quello di riferimento e verranno assegnate al.
È Comune capofila responsabile che il Comune di Monteriggioni. Quindi c'è solo questa questa integrazione all'articolo 7 e alla.
All'articolo 8 sulle spese per per il personale al quale viene viene tolto un comma.
Grazie Assessore.
Consigliere Ferri, prego.
Dunque, al di là del fatto che noi siamo favorevoli a questo, questo a questo punto, qui perché crediamo in questo ambito turistico terre di Valdez de delle sue, pur terrò no, speriamo che porti veramente qualcosa di positivo per il nostro territorio e con la speranza di questo e,
Ci facciamo tanti auguri a tutti, però vorrei capire una cosa nel verbale del di ottobre, mi sembra, al punto 4, dove dove c'è dove ci sono degli aggiornamenti sull'esercizio delle funzioni, c'è scritto che.
Saranno utilizzate tre persone con un monte ore settimanale di 55 ore che verranno utilizzate per i lavori che fanno, che saranno chiesti dai dai Comuni partecipanti la domanda è questa, queste tre persone sono già state coinvolte anche nel territorio del nostro territorio, oppure non sono state coinvolte, sono state dove sono state coinvolte e se ciò non fosse mai stato fatto chiediamo che anche Volterra possa far parte di questo e che anche loro possano lavorare per per qualcosa di nostro, per qualcosa, per portare qualcosa di buono nel territorio.
Per la replica, assessore Baci, prego.
Sì, questa è la tre persone sono state assegnate all'ufficio di ambito e è stata una un'assegnazione e la decisione di assegnare tre, tre persone e calibrate in base alle alle necessità e alle funzioni che devono svolgere c'è tutta anche la la funzione statistica che,
Che deve essere, che deve essere gestita e quindi in base a siccome il Comune di Siena già gestisce la la funzione statistica e quindi è stato preso come riferimento quella quel tipo di gestione digestione lì e sono state inserite tra le persone che sono che fanno parte dell'ufficio di ambito l'ufficio di ambito e l'ufficio che lavora per tutti gli 11 Comuni dell'ambito. Quindi, chiaramente anche anche per Volterra è.
L'ufficio che gestisce le funzioni che per legge devono essere gestite in forma associata e quindi sostanzialmente l'accoglienza, l'accoglienza turistica e le strategie di promozione turistica. E quindi è certo che quell'ufficio per tutti i Comuni di ambito per gli nel nostro ambito, siamo 11 comuni, a differenza, per esempio, del Chianti. Dove sono solo cinque, però il nostro ambito? Siamo 11 comuni e queste persone lavorano per per le necessità di tutti i Comuni, per le funzioni che per legge, appunto, devono essere svolte in maniera associata su tutti i Comuni.
La dichiarazione di voto Consigliere Freddi prego.
Sì, questo non avevo capito anch'io l'avevo letto ora per me l'ha rispiegato per la seconda volta, l'ho capito benissimo che questi tre persone lavorano per 11 comuni, ma la mia era una domanda più specifica. Questi tre persone hanno lavorato anche per il Comune di Volterra, c'è, sono venuti sul territorio a fare qualcosa o no, e se no verranno in un futuro utilizzati anche per Volterra, oppure non è previsto. Questa era la domanda alla quale però non mi è stato risposto. Basta, basta saperlo, e cioè che tipo di lavoro andranno a fare e come e quando e quali chi glielo chi li dirà al loro, cos'è il lavoro che devono portare avanti.
La dichiarazione di voto è favorevole.
Dichiarazione di voto l'Assessore Paci sì, allora chi è che dà gli indirizzi, qual è il lavoro che che devono fare, è chiaramente la Conferenza dei Sindaci che dall'indirizzo all'ufficio, all'ufficio di ambito non è necessario, ritengo che vengano fisicamente a Volterra ma se sarà necessario verranno però,
Gestiscono gestiscono.
Più funzioni amministrative. Oggi, per esempio, c'era l'ambito qui qui a Volterra, abbiamo concluso una riunione proprio prima che venissi in in Consiglio e quindi ci sono rapporti, non dico quotidiani, ma insomma assolutamente continuativi con l'ambito oggi, appunto per l'appunto è stata fatta una riunione insieme al al Consorzio, al Associazione albergatori e alla Seaf per presentare all'ambito il progetto di Volterra mais, del turismo congressuale e quindi se vengono anche anche qui, a volte quando è necessario.
Capogruppo Shaurli dichiarazioni di voto.
Allora sì, come dichiarazione di voto, come ha già detto già il consigliere fidi, il nostro voto sarà favorevole, io però volevo un'ulteriore delucidazione rispetto alla parte sentieristica che è rimasta, se non erro, in sospeso in sospeso, quindi e per quanto riguarda poi il budget relativo ad ogni singolo Comune che andrà a spendere in base a questo e vorrei capire come intendete muovervi se ci sono delle tempistiche ben precise, se appunto verrà individuata una sentieristica ben precisa che poi naturalmente dovrà essere due dovranno essere fatte delle attività di manutenzione e quant'altro, grazie, scusi, Assessore Bocci.
Mi scusi allora parte bis, purtroppo la dichiarazione l'ha già fatta, quindi non può intervenire nuovamente. Faccio solamente un piccolo richiamo, scusi, Consigliere, respingono, offre per le piccole apriamo le dichiarazioni di voto. Solo appunto picchia razioni non è una, non deve essere un momento di interrogazione, quello lì il momento è durante la discussione, quindi chiedo gentilmente questo a tutti in generale, se ci sono tubi questioni in sospeso sulle delibere, sull'esposizione del relatore di turno, sulla sui punti all'ordine del giorno, possono essere fatte durante la fase della discussione, infatti la replica è finale prima delle dichiarazioni di voto, per poter dare anche quelle risposte che vanno a soddisfare le esigenze e le richieste fatte. Questo qui è semplicemente per dare un ordine e un senso alle varie fasi della discussione. Solamente questo quindi, a questo punto, non vedendo ulteriori interventi, si mette in discussione il punto 7 all'ordine del giorno.
Sì, in votazione scusate in deliberazione del Consiglio comunale numero 45 del 29 luglio 2025 per l'approvazione dello schema di convenzione per l'esercizio in forma associata di funzioni ai sensi dell'articolo 9 della legge regionale della Toscana numero 61 del 2024 e dell'articolo 30 del decreto legislativo numero 267 2 del 2000 e degli articoli 20 e 21 e 22 della legge regionale della Toscana numero 68 2011 tra i comuni della comunità d'ambito turistico terre di Valdiezza dell'Etruria Volterraio, ma Valdelsa Val di Cecina modifiche, voti favorevoli, unanimità provvedimento immediatamente eseguibile, quindi votiamo nuovamente favorevoli. Medesimo risultato si passa all'ultimo punto all'ordine del giorno. Punto 8 delibera di Consiglio comunale numero 18 del 27 aprile 2023 per l'approvazione dei protocolli d'intesa per la realizzazione di una rete di ricarica per i veicoli elettrici. Approvazione addendum con la società evviva S.r.l. S.r.l. All'assessore Barbieri prego.
Sì, dunque questo è un integrazioni, dovevamo a un protocollo esistente che c'era già ed era stato sottoscritto in data 15 maggio 2023 riguarda la realizzazione di una stazione di ricarica in questo caso rapida.
Nei pressi appunto dell'area coppe in via fonda.
È stato, diciamo, Jumbo rivisto dalle parti, quindi dal Comune, insomma dai tecnici, soprattutto insomma e dalla società, il protocollo d'intesa esistente, che insomma, è stato aggiornato con delle clausole, insomma sia a tutela dell'azienda ma anche a tutela ovviamente del Comune, non le sto, diciamo a ora a leggere e una per una, insomma, se poi non ha avuto modo non solo dell'isola di visionare il testo, insomma, avrà sicuramente notato, insomma, che ovviamente c'è il Comune ecco, espressamente, autorizza questa società, ecco,
A utilizzare il suolo pubblico, insomma, glielo concede, ma specificando appunto che la manutenzione della colonnina, ma anche della cabina di trasformazione, sono tutte a carico della società in questione, la quale, tra l'altro punto al termine, insomma di di del specifica ovviamente che la proprietà di queste strutture tecniche è della società ma che diciamo può e deve rimuovere insomma tutto alla fine del della presente, insomma convenzioni qualora appunto, poi non venga,
E rinnovata.
Certo punto, intanto, poi una attribuzioni di tipo catastale dell'area in questione alla società e v eh sì, costituisce sostanzialmente una servitù di accesso a la cabina, appunto di trasformazione del distributore, appunto diciamo dell'energia elettrica per ovviamente tutte quelle che sono le riparazioni del caso qualora appunto siano necessari, ecco queste sono un po' le principali integrazioni che vengono fatte a questo protocollo già stipulato,
Grazie Assessore, non vedendo interventi, mette in votazione il punto 8 all'ordine del giorno delibera di Consiglio comunale numero 18 del 27 aprile 2023 per l'approvazione dei protocolli d'intesa per la realizzazione di una rete di ricarica per i veicoli elettrici approva approvazione addendum con la società evviva S.r.l. S.r.l.
Voti favorevoli insieme fare Volterra terra contrari astenuti.
Coalizione Volterra civica per l'immediata eseguibilità del punto voti favorevoli.
Astenuti medesimo, risultato esauriti i punti all'ordine del giorno alle ore 19:11. Dichiaro chiusa la seduta del Consiglio comunale buona serata.
