Buonasera a tutti.
Benvenuti a questo ultimo Consiglio comunale per il 2025, lascio parola il nostro vicesegretario che quest'oggi ci assiste per l'appello buona sera.
Tonelli, Paolo Arrighi, Giancarla, Ferroni, Valerio Pedroni, Giulia Tamanti, Giulia Ravaioli, Simone Isella, Franco Veronelli, Davide, assente Perrone Zara.
Frigerio, Matteo, assente Maugeri, Roberto Antonio.
Casati, Gabriele.
Siracusano Valeria.
Ebbene, il primo punto all'ordine del giorno è l'approvazione del verbale di seduta del 27 11 2025. Chiedo se ci sono interventi, se non ci sono interventi, pongo in approvazione i verbali della seduta del 27 11 2025, Chi è favorevole?
Ah.
Secondo punto all'ordine del giorno e la verifica periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.
Dunque, l'unico servizio che abbiamo sul territorio comunale e che ha una rilevanza economica ha gestito dal Comune, è quello della centrato torio piscina comunale che è stato affidato nel 2018 con una concessione pubblica proprio per verificare la gestione, diciamo tutti gli obblighi della convenzione.
A fine 2024 è stata istituita la Commissione di controllo, così come previsto dalla concessione, di cui fanno parte i consiglieri Maugeri e Siracusano, per il Comune di Villaguardia che ha lavorato in quest'anno molte volte con un confronto serrato con il gestore, per cercare di evidenziare ai quali erano i punti critici della gestione attuale e cercare di migliorarli.
La relazione è fatta poi dagli uffici e dal dal gestore stesso ha evidenziato che comunque tutti gli obblighi sono stati rispettati e quindi diciamo che è possibile.
Approvare, diciamo questa questa delibera.
Ci sono interventi.
Se non ci sono interventi, pongo in approvazione la verifica periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo 201 2022. Chi è favorevole?
Chiedo di dichiarare la presente delibera immediatamente eseguibile chi è favorevole?
Terzo punto all'ordine del giorno è la razionalizzazione periodica delle partecipate con annessa Relazione tecnica ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 175 2016. Lascio la parola al vicesindaco per l'illustrazione.
Grazie Sindaco, allora, come tutti gli anni, dobbiamo portare la revisione periodica delle partecipate, che è un'analisi dell'assetto delle società partecipate dal Comune, la partecipazione può essere diretta o indiretta.
Noi abbiamo solo una partecipazione indiretta nella SF autolinea S.r.l. E la stella polare di questa razionalizzazione è verificare se sussiste o meno perché poi venire meno un interesse generale per il Comune per il mantenimento di queste partecipazioni, come dicevo noi poi questa delibera, che è di competenza esclusiva del Consiglio comunale e poi viene anche trasmessa alla Corte alla sezione controllo della Corte dei Conti della Lombardia,
Il Comune di Villa Guardia ha sostanzialmente quattro ambiti che solo quello del trasporto, quello del sistema idrico, quello della produzione di energia elettrica e quello del da fonti rinnovabili e l'assistenza sociale sulla appunto lo vediamo dalla dalla slide nell'ASP Holding S.p.A. Abbiamo una partecipazione piccola diretta che lo 0 68%, insieme a tutta una serie di Comuni, l'ASP ti è la società che ha in pancia la gestione delle reti.
Degli immobili e degli impianti, che servono quindi connessi al trasporto pubblico locale e assieme abbiamo poi la SF a SF autolinea S.r.l. Che ha una partecipazione indiretta che gestisce invece direttamente i mezzi, e questo è il trasporto pubblico locale, l'interesse.
In generale è.
Insito, diciamo, del trasporto nel trasporto pubblico locale, quello che fa vedere questa Piano di razionalizzazione periodica è che si è conclusa, si era già conclusa nel 2023 la fusione per incorporazione della CPT, dove avevamo la partecipazione del principi ti Ines in FPT Holding. Il secondo campo.
Nel quale abbiamo una partecipazione è quello de di Como acqua,
Una partecipazione diretta del 4,022. Non è piccola. Siamo tra i 10 Comuni, forse il decimo comune della provincia, e ha come oggetto la gestione di tutto il sistema idrico integrato, quindi fognatura, acquedotto e depurazione, e anche qui il mantenimento anche da parte degli uffici è considerato essenziale.
Per lo svolgimento delle funzioni di interesse generale dell'Ente, l'altra partecipazione, che è quella che ci fa un po' più penare e quella della produzione energia da fonti rinnovabili, perché questa.
E, come in passato è stato fatto, è stata si può mantenere perché è?
La Corte dei conti nel 2017, o meglio scusate, una legge ha detto che la produzione di energia da fonti rinnovabili sono partecipazione che si possono mantenere, e la Corte dei conti, nel 2017, ha ribadito che è di competenza del Consiglio comunale di ciascun Comune decidere se rientra la produzione di energia da fonti rinnovabili. Tra i compiti istituzionali noi abbiamo la Grande Stufa dal 2007 è un argomento sul quale il Consiglio comunale si è già espresso diverse volte, sia anche di recente e sul quale ci dovremmo esprimere a breve. Su altre diciamo operazioni che la Grande Stufa intende fare. Infine, e abbiamo come campo quello dell'assistenza sociale e abbiamo l'azienda speciale dei consorzi dei Servizi Sociali dell'Olgiatese. È una partecipazione che questa importante diretta dell'8,33%. Quindi, quello che si propone al Consiglio comunale è quello di mantenere queste partecipazioni in questi campi, perché permettono al Comune alcune questioni.
Di incidere con minori costi su questi campi, che sono essenziali alla funzione del Comune.
Quindi pongo l'attenzione, sono disponibile per chiarimenti.
Aggiungo solo un dettaglio.
La partecipazione mondiale ad SF negli ultimi tre anni ci ha restituito un piccolo contributo, però comunque sempre positivo per il nostro bilancio ci sono interventi,
Paolo poi lo dirà anche Franco.
Non solo, diciamo, ci può dare degli aspetti economici, quindi dei contributi, ma essere dentro nelle in alcuni settori, come quello del trasporto pubblico locale, può consentire di ottenere dei finanziamenti, che però dopo vedremo.
Che Franco poi ci dirà grazie, grazie Valerio, se non ci sono altri interventi, pongo in votazione l'approvazione della relazione razionalizzazione periodica delle partecipate con annessa Relazione tecnica ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 175 2016. Chi è favorevole?
Chiedo di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile, chi è favorevole.
Quarto punto, all'ordine del giorno è l'approvazione delle aliquote, nuova INU e nuova IMU anno 2026. Lascio la parola al consigliere Maugeri per l'illustrazione.
Grazie Sindaco, allora per il 2026 proponiamo di mantenere invariate le aliquote e le esenzioni attualmente in vigore, in particolar modo l'esenzione per l'abitazione principale e le pertinenze, ad eccezione delle categorie A 1, A 8 e A 9 e relative pertinenze, ovviamente, per le quali proponiamo di confermare.
L'applicazione dell'aliquota dello 0 6% per i fabbricati rurali ad uso strumentale. Proponiamo lo sempre lo 0,1% per i fabbricati appartenenti al gruppo catastale D lo 0,94%. Terreni agricoli esenti aree fabbricabili lo 0 94%, altri fabbricati sempre lo 0,94% relativamente all'esenzione indica l'esenzione indicate dal Comune. Proponiamo appunto di mantenere in esenzione gli immobili dati in comodato gratuito al Comune esclusivamente per l'esercizio dei relativi scopi istituzionali, come gli immobili di proprietà di ONLUS e enti del terzo settore.
Grazie consigliere Malgieri due dettagli su questa cosa ricordiamoci che la nuova IMU comprende sia la l'IMU precedente, la TASI quindi ha accorpato le 2, le 2 aliquote che per quanto riguarda i fabbricati strumentali lo dello 0 94 allo 0 84, se lo prende lo Stato, quindi la quota che rimane al Comune e marginale,
Ci sono interventi?
Sì, si sono, come ha detto giustamente il consigliere Maugeri, non sono state toccate dal 2014 in avanti, sono state prima divise, può riaccorpato perché ogni tanto fanno questo giochino, ma sostanzialmente sono rimaste uguali da allora.
Se non ci sono interventi, pongo in approvazione le aliquote della nuova IMU per l'anno 2026. Chi è favorevole?
Chiedo di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, chi è favorevole?
Quinto punto, all'ordine del giorno è la verifica quali quantità e qualità delle aree, fabbriche e fabbricati da destinare alla residenza, Letta attività produttive e terziarie ai sensi delle leggi 18 aprile 62 1967 22 ottobre, 71, numero 8 6 5 e 5 agosto 78 numero 4 5 7,
Allora questo è un obbligo che tutti gli anni ricorre nel nostro PGT, approvato nel lontano ha adottato nel 2013, ha approvato nel 2014 non erano previste queste tipologie di aree e quindi la ricognizione conferma quanto in essere, sapete bene che stiamo ENI in è in itinere la procedura di approvazione della variante generale del nuovo PGT,
In questa variante sarà anche valutato se è il caso di inserire questo tipologie di aree e, nel caso nei prossimi Consigli comunali,
Da fine anno prossimo in avanti verrà modificata. Attualmente non ci sono aree previste e quindi confermiamo questa situazione.
Ci sono interventi?
Dunque, se non ci sono interventi, chiedo di approvare la verifica qualità e quantità delle aree di e dei fabbricati da destinare alla residenza, età, produttive e terziarie ai sensi delle leggi 18 aprile 62.967 22 ottobre 71 numero 8 6 5 5 agosto, 78 numero 4 5 7. Chi è favorevole?
Chiedo di dichiarare la presente delibera immediatamente eseguibile chi è favorevole?
Sesto punto, all'ordine del giorno è la approvazione nota di aggiornamento del DUP 2026 2028, dunque lascio innanzitutto la parola agli assessori per l'illustrazione del loro del loro missioni e poi, dopo facciamo un ragionamento generale, grazie.
Grazie Sindaco buona sera a tutti per quanto riguarda l'istruzione e il diritto allo studio, continueremo con tutti i servizi alla scuola primaria, dal prescuola fino all'assistenza serale, e devo dire che le quote di iscrizione a questi servizi no, anche quest'anno non sono aumentati tranne che per il servizio trasporto che abbiamo un aumento di 20 euro annui. Comunque, perché questo è il servizio che grava maggiormente sul bilancio comunale, continueremo anche per la scuola secondaria di primo grado il Dream, più la mensa. Anche sono veramente molto richiesti, molto gettonati, in collaborazione con l'oratorio. Ecco, sosterremo sempre attraverso i due piani di diritto allo studio.
Tutti i progetti presentati dalla scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado e oltre a questi quest'anno, proporremo un un progetto per le classi quarte sulla effettività e continueremo il progetto sulle classi prime seconde della scuola primaria delle letture.
Rianimazione, insomma per i bambini, poi.
Per quanto riguarda i piccoli, invece, da 0 a 3 anni continueremo ormai collaudato il gioco insieme che in collaborazione con l'Associazione, diversamente i genitori.
Promuoveremo ancora e sosterremo tutte quelle attività tese a valorizzare un po' gli stili di vita sani come gruppi di cammino e che sono anche quest'anno sono veramente seguiti e abbiamo avuto ancora altre iscrizioni, come lo scorso anno, e poi anche il Pedibus, che è un modo comunque sostenibile e,
Salutare e di andare a scuola grazie,
Prima di lasciare la parola agli altri assessori sul discorso che diceva Giancarlo del, nel trasporto, volevo precisare che abbiamo deciso di fare questo incremento perché da una valutazione economica tra quello che pagano le famiglie, quello che paga il Comune,
La quota di competenza delle famiglie dell'11%, del costo totale,
Che è una quota veramente.
Non conforme a tutti gli altri servizi e quindi ci sembrava giusto alzare di quel pochettino per cercare di equiparare un po' la percentuale di di a carico delle famiglie come per tutti gli altri servizi, che è intorno al 30 40% o comunque con questo incremento è proprio il minimo sindacabile per alzare di un pelino e per cercare di equiparare questa questa percentuale.
Scusa Paolo.
Dimenticavo poi magari lo dirà anche Franco che ha la scuola primaria, a breve verranno cambiate le lampade tradizionali sostituite con le lampade a led non so quando Franco a domani,
Buonasera sì, come ricordava, Giancarlo domani inizieranno i lavori di revamping della scuola elementare.
Brevemente, gli altri lavori pubblici che sono previsti durante il 2026 nei prossimi anni sono il completamento di alcuni lavori già iniziati, quello più importante, il.
È quello relativo alla biblioteca, all'efficientamento energetico appena passata, la stagione fredda recuperabili riprenderanno i lavori presso il parcheggio di via Mazzini zona Roverella posti.
E oggi è stata assegnata anche la i lavori per la climatizzazione del padiglioni, neanche quelli verranno eseguiti nel corso del 2026, per quanto riguarda invece la missione 10 sì, sì, trasporti di ritrae mobilità abbiamo avviato l'iter di progettazione con una pista ciclabile lungo la via Monte Bianco, quindi dal dall'intersezione con la via Varesina fino al.
All'interno dell'area della rotonda, all'intersezione con la tangenziale di Civello e, come ricordava prima Valerio, abbiamo partecipato a un bando indetto dal TPL, che è l'Agenzia del trasporto pubblico locale per realizzare un marciapiede lungo la via Rimembranza tra i limiti dell'abitato quindi appena dopo il cimitero di Maccio fino all'incrocio con via Ronco quindi verrà realizzato un marciapiede sul sul lato destro direzioni Montano Lucino e,
Un marciapiede piccolo, sull'altro lato, avranno installate anche due banchi banchi, due banchine per il trasporto pubblico locali questo intervento verrà cofinanziato dall'80% del TPL 80%, che sono 168.000 euro su 210.
Vado io per quanto riguarda invece lo sviluppo sostenibile, la tutela del territorio, allora la Grande Stufa.
Come progetto industriale, sta valutando con Como acqua la possibilità di posare la rete nelle vie che sono interessate dal rifacimento delle condotte di fognatura e di acquedotto, abbiamo poi cominciato qualche anche con Franco, qualche interlocuzione per cercare di installare dei veicoli dei punti per ricaricare i veicoli elettrici.
Continueremo come, con la consueta assegnazione degli F, degli appezzamenti dei terreni ad orto, completamento della riqualificazione e della RER, razionalizzazione della rete di pubblica illuminazione è già stato detto al punti luce.
Col PLIS si cercherà di sviluppare anche per il 2026 un progetto di educazione ambientale anche con l'assessorato all'istruzione, in questi giorni in questo mese c'è stata la distribuzione della prima tranche dei sacchi della raccolta differenziata, il prossimo mese saranno individuate ancora delle date dove i cittadini potranno recarsi e appunto ricevere i kit per fare,
Il la raccolta differenziata in maniera corretta.
Poi, sempre tramite anche l'adesione alla Fondazione, CER e sempre in concomitanza con l'assessorato ai lavori pubblici, stiamo sviluppando alcune diagnosi energetiche per l'indipendenza energetica del nostro Comune su immobili, che sono quello del bocciodromo, ex Teatro Pellegrini e Villa Balestrini, e lì avremo a fine gennaio penso lo studio diceva l'ufficio tecnico e poi dovremmo fare delle valutazioni,
Infine robe il trasporto è già stato detto per quanto riguarda l'energia, ecco potenziamento e incrementare la produzione di energia fotovoltaica per ridurre le emissioni nell'atmosfera, penso che come obiettivo sia un obiettivo caratterizzante questa Amministrazione e cercheremo appunto di auto consumare l'energia prodotta laddove possibile e di farcela pagare invece dove sarà prodotta in eccesso sempre con dei benefici economici per tutta la comunità.
Ah beh, c'è forse Franck la questione della piattaforma ecologica da dire se vuole dirla tu?
Sì, durante l'anno verranno fatti i lavori di adeguamento degli scarichi della piattaforma ecologica, lavori per un importo di 300.000 euro e probabilmente si riuscirà a non chiudere completamente il centro raccolta perché ha due cancelli, quindi si gestiranno gli ingressi per un periodo da un cancello, un periodo dall'altro in modo da continuare a garantire il servizio alla cittadinanza.
Vi ringrazia mila tutti allora integro la parte dei servizi sociali per quanto riguarda perché l'assessore è assente e ovviamente tutti i servizi verranno confermati.
Siamo riusciti, tramite il Consorzio, a potenziare il servizio psicopedagogico rivolto, ampliando la platea non solo ai ragazzi delle elementari e medie, ma estendendolo a tutti i ragazzi anche che frequentano.
Università e quindi anche agli adulti, diciamo.
Devo dire che negli ultimi mesi è stato fatto un lavoro enorme dagli uffici perché ci stiamo prendendo in carico, come amministratore di sostegno, io direttamente, ma poi il lavoro grosso lo svolgono gli uffici, una serie di di casi abbastanza complicati che ci sono sul territorio e quindi un plauso agli altri se alle assistenti sociali è stato una bella una bella giornata, quella del del pranzo che abbiamo fatto insieme alle alle Caritas parrocchiali per le persone più fragili e presso la parrocchia di Mach di Civello.
Mentre da questo, per questa parte di direi che, a parte la conferma di tutti gli gli enormi i servizi che innumerevoli servizi che ci sono poi verrà valutato in corso d'anno e se eventualmente ci sono delle situazioni da aggiungere.
Missione.
Missione 3 Ordine pubblico e sicurezza. Abbiamo avuto la fortuna che la Regione ha rifinanziato il bando a cui eravamo partecipato ci avevano ammesso, ma non avevano finanziato, e quindi delle risorse che poi abbiamo messo nel bilancio del 2025. La metà, quindi, 20.000 euro, ci arriveranno nel 2026. Questo permetterà, oltre di completare i lavori che ormai abbiamo già appaltato, di estendere sicuramente ulteriormente la reddito dei virus di videosorveglianza, che ormai è, direi molto capillare sull'intero territorio e che quest'anno ha permesso di identificare alcune alcuni soggetti che, come arrivano, commettevano reati.
Per quanto riguarda invece, la parte Tutela e valorizzazione delle attività culturali, anche qui.
Devo ringraziare i Consiglieri, soprattutto Casati, Tettamanti, che si sono spesi in quest'anno per cercare di incrementare le attività presenti, ottima manifestazione, quella del prende natalizia.
Sicuramente abbiamo stanziato delle risorse importanti anche per l'anno venturo, quindi sono convinto che riusciremo a incrementare le attività previste nell'anno.
E per quanto riguarda invece le politiche giovanili, sport e tempo libero, manterremo il sostegno al gruppo sportivo, quest'anno abbiamo fatto uno sforzo aggiuntivo perché, grazie all'Assessorato ai lavori pubblici, abbiamo finanziato in maniera corposa alcune manutenzioni straordinarie, oltre che i lavori straordinari del campo sportivo e abbiamo dato anche dei contributi aggiuntivi proprio perché teniamo alla valorizzazione dei nostri giovani e alla evitare una dispersione sul territorio.
Riguardo al all'edilizia e il territorio, sapete che, come ho detto prima, c'è in essere la revisione del PGT e quindi un po' tutto il ragionamento su centri storici, valorizzazione delle aree, salvaguardia del verde e un po' rimandato a quella procedura quelle valutazioni che verranno fatte unitamente ai progettisti e che si occuperà dell'estensione della variante,
A titolo poi, per chiusura, ovviamente tutto quello che è riportato stasera degli assessori o dal sottoscritto trova riscontro nel bilancio di previsione che ci illustrerà Roberto tra poco.
Il bilancio, che si chiude positivamente anche quest'anno e che dalle previsioni che ci sono a da delle risorse aggiuntive rispetto agli anni passati e quindi permette di stare tranquilli con quello che sono le idee di implementazione dei servizi che abbiamo fatto negli ultimi anni e che prevediamo per il futuro.
Ci sono interventi?
Se non ci sono interventi, pongo in approvazione alla Nota di aggiornamento del DUP 2026 2028, Chi è favorevole?
Chiedo di dichiarare la presente delibera immediatamente eseguibile chi è favorevole?
Ultimo punto, all'ordine del giorno e come anticipavo è l'approvazione del bilancio di previsione 2026 2028 con i relativi allegati, lascio la parola per l'illustrazione al Consigliere Maugeri, grazie Sindaco.
Allora, relativamente all'approvazione del bilancio 2026 2028, prevediamo un totale di entrate, come vedete dalla tabella per il 2026 di 10 milioni 913 912,45 per il 2027 8 milioni 610.663,32 e per il 2028.
8 milioni 427.784,14, alcune precisazioni sulle.
Variazioni negli anni che secondo noi sono degne di nota, allora, per quanto riguarda la variazione delle entrate in conto capitale, relativamente al criterio delle della competenza, c'è da segnalare il passaggio patrimonio degli oneri di urbanizzazioni per 796.000 euro per il 2026, ovviamente, mentre per quanto riguarda il criterio della cassa, sempre con riferimento al 2026, c'è da segnalare nell'entrata di contributi regionali di contributi per rileva riveniente dal PNRR per i progetti di digitalizzazione, mentre rimangono stabili in tutti e tre gli anni per la previsione i fondi front frontalieri, che sono di 745.000 euro.
Per il 2026, inoltre, prevediamo di accendere un mutuo lo vedete nella riga accensione prestiti, un mutuo per conto della piscina per 890.000 euro.
Passando alle spese.
Che ovviamente i totali rimangono invariati rispetto alle entrate, con alcune precisazioni, allora, per quanto riguarda la missione 5, quindi la tutela e la valorizzazione dei beni e attività culturali nel 2026, avremmo.
Maggiori spese per la manutenzione straordinaria della biblioteca nella Missione 6 politiche giovanili, sport e tempo libero nel 2026 prevediamo una spesa maggiore per manutenzione straordinaria della piscina, mentre Missione 10 Trasporti e diritto alla mobilità nel 2026 avremmo 795.000 euro per l'acquisizione di opere da scomputo di oneri per gli oneri di urbanizzazione con riferimento all'area della della leader.
Ultima, questa è un'anteprima ultima riflessione, abbiamo ripreso un po' il trend di indebitamento, anche se diciamo formalmente il 2025 non si è ancora chiuso, abbiamo dei dati provvisori, però ci piaceva riportare insomma e confermare il trend in discesa.
Dell'indebitamento. Ovviamente il debito medio pro capite per abitante, che nel 2024 si attestava a fine 2024, si attestava a 105 euro virgola 55, mentre a fine 2025, sempre ovviamente su dati provvisori che verranno confermati indicativamente fra qualche mese il debito medio per abitante si attesterà a 84 euro virgola 75 centesimi. Quindi si conferma, insomma, il trend che da molti anni prosegue. Grazie.
Grazie Consigliere.
Ci sono interventi, prego.
Sì, buonasera.
Allora arrivare entro il 31 dicembre con l'approvazione del bilancio triennale non è scontato,
Almeno da quando siedo qui è diventata consuetudine, però vi assicuro che non è, non è la prassi, cioè non non non non dappertutto funziona così, questo, secondo me, ci dice due cose, uno che la Giunta ha le idee chiare e equità agli uffici con altrettanta chiarezza e gli uffici lavorano bene cioè complimenti agli uffici che comunque prendono sul serio quello che è il loro lavoro e,
Creano questa sinergia positiva con gli amministratori, quindi davvero grazie perché, ripeto, chiudere l'anno con il bilancio approvato non è non è scontato,
Grazie, sì, prego, se posso.
Mi associo a quello che diceva il Capogruppo Ravaioli, è molto importante quel dato 84 e 75 euro che vuol dire che all'anno in testa a ciascun cittadino di Villaguardia c'è.
Vedo che un euro ecco, facciamo i conti adesso, quindi sarebbe bello interessante vedere invece il debito pubblico italiano, poco che invece aumenta purtroppo purtroppo da 36.000 euro e poi, se mi posso permettere prima il Capogruppo, ringraziava alla Giunta e anche il Sindaco sarebbe per come in questo anno ha gestito.
La squadra e il Consiglio, ecco.
Grazie, sono io che ringrazio tutti voi per il sostegno per l'aiuto e mi associo a quello che diceva il consigliere Ravaioli verso gli uffici perché effettivamente tutti i nostri responsabili dei nostri funzionari lavorano affinché si raggiungano i due obiettivi importanti, sapete benissimo che siamo ampiamente sotto organico proprio in questi ultimo mese stiamo cercando di rimpinguare,
È, diciamo i nostri dipendenti ma non è semplice, alcuni bandi sono andati deserti e poi ci sono anche defezione degli ultimi minuti, quindi va be'non, è mai semplice, diciamo trovare i ricambi.
Io sono particolarmente contento, ossia di riuscire ad approvare anche quest'anno il bilancio di previsione, così da permettere agli uffici lavorare appieno subito dalla partenza, ma soprattutto per il lavoro costante che viene messo di aggiornamento e di verifica di quelle che sono le previsioni che poi permettono in corso d'anno di aggiustare o di rivedere alcuni temi importanti.
Quindi continuiamo così che sicuramente i tutti gli obiettivi che ci sono sul tavolo verranno raggiunti sono fiducioso.
Se non ci sono altri interventi, pongo in votazione l'approvazione del bilancio di previsione 2026 2028 e i suoi allegati, chi è favorevole?
Chiedo di dichiarare la presente delibera immediatamente eseguibile chi è favorevole?
Ebbene, il Consiglio finisce qui per quest'anno abbiamo finito.
Buona sera a tutti.