Primo punto all'ordine del giorno è l'approvazione dei verbali della seduta precedente del 6 novembre 2025. Chiedo se ci sono interventi al riguardo.
Annuncio il voto di astensione vista l'assenza.
Bene, grazie.
Bene, se non ci sono altri interventi, pongo in votazione l'approvazione dei verbali della seduta precedente del 6 novembre 2025, Chi è favorevole?
Chi si astiene?
Procedo.
Secondo punto all'ordine del giorno e la variazione numero 7 di assestamento generale al bilancio di previsione 2025 2027, lascio la parola la parola al consigliere Ravaioli per l'istru illustrazione.
Sì, grazie buona sera a tutti procederò come di consueto all'analisi delle entrate e poi, successivamente all'analisi delle spese delle uscite, dunque per quanto riguarda le entrate e abbiamo una variazione positiva di 145.727 euro, abbiamo una maggiore entrata di 10.000 euro per un recupero di evasori IMU anni anni precedenti così come i successivi capitoli recupero evasione TARI anni precedenti recupero evasione TASI anni precedenti per un totale di 700 euro per ogni per ogni capitolo.
Cioè una minore entrata di 16.500 euro e un contributo regionale al Fondo di solidarietà dei servizi abitativi pubblici, mentre abbiamo una maggiore entrata di 75.242,68 euro per il Fondo affidamento minori è un contributo triennale, che quindi vedremo anche negli anni successivi.
Un contributo regionale per quanto riguarda il contributo per la de l'educazione prescolare, abbiamo un minor contributo di 1.773,23 euro,
È una maggiore entrata di 19.934,20 euro come contributo regionale, era educativa e scolastica per l'anno scolastico 2025 2026.
Abbiamo una maggiore entrata di 40.000 euro per il conto energia dell'impianto fotovoltaico.
Proventi post scuola, maggiori incassi di 1.000 euro, proventi per assistenza scolastica, maggiori incassi di 1.300 euro proventi per l'uso di locali comunali, una maggiore entrata di 1.000 euro,
Abbiamo una variazione negativa dei proventi per uso del parco comunale, in realtà questo è uno spostamento tecnico su un altro capitolo di.
Meno 3.950 euro, una maggiore entrata visto la situazione dell'anno quindi un'entrata che.
E cede le previsioni di inizio anno, una maggiore entrata di 30.000 euro per le strade, sanzioni amministrative, area territorio meno 490 euro di interessi attivi su giacenze.
Qui vedete un più 35.000 euro nel capitolo 32 e 45 e un meno 35.000 euro subito sotto è in realtà è semplicemente uno spostamento tecnico, perché.
Diciamo la Corte dei conti per una questione di contabilità, appunto ha prescritto questo spostamento su un capitolo differente rispetto a quello precedente,
Meno 11.433 euro sul capitolo 31 e 38 introiti e rimborsi diversi, questo per quanto riguarda le entrate.
Per quanto riguarda le uscite, allora, cioè una carrellata di.
Diciamo variazioni positive e negative per quanto riguarda gli stipendi al personale Kosic, esse sono del dovuti a al nuovo contratto di lavoro, quindi li salterei evitando di commentarli uno per uno, ripeto, sono tutti.
Importi dovuti al nuovo contratto di lavoro,
Ci spostiamo quindi al capitolo 1.346 1.347, un maggior contributo ai due asili di marcia di Civello, per un totale di 50.000 euro, quindi i 25.000 euro per l'asilo di Maccio 25.000 euro per l'asilo di Civello, un meno 1.777,20 sì, scusate 1.776,23 euro una minore uscita che diciamo è,
In corrispondenza della minore entrata che abbiamo commentato prima.
Una minor spesa di 828 euro per l'acquisto di arredi della scuola secondaria.
Una minor spesa per il trasporto scolastico pari a 1.600 euro, spesa per servizio mensa, una minor spesa pari a 5.500 euro, mentre abbiamo una variazione positiva di 1.000 euro per l'assistenza scolastica.
Una minor spesa per i premi e le borse di studio di meno 1.000 meno 800 euro.
Rimborso per somme non dovute a utenti per riserve dei servizi scolastici, meno 1.000 euro, qui abbiamo ancora stipendi,
Oneri previdenziali, spese per servizi culturali, una minor spesa di 1.268 euro e meno 1900 euro su un capitolo differente, però, sempre per iniziative culturali.
Abbiamo i contributi per la festa di Natale,
Una variazione positiva di 12.300 euro e una variazione positiva di 130.000 euro per la manutenzione straordinaria della biblioteca comunale.
Variazione positiva di 80.000 euro l'asfaltatura diciamo i lavori del lotto 3 e 4 della via Varesina per vedere quindi i lavori.
Diciamo sulla Varesina, entrando verso il Comune di Villaguardia, ancora stipendi.
Una variazione positiva di 16.500 euro, spese per il Consorzio dei Servizi Sociali, dell'Olgiatese.
Meno 12.300 euro, servizi a favore di soggetti diversamente abili, una minor spesa meno 16.500 euro per il contributo regionale del fondo di solidarietà dei servizi abitativi pubblici.
Una variazione positiva di 10.900 euro per il contributo prevista attive di.
Prevenzione al disagio giovanile, contributi a enti, istituzioni, associazioni, una maggiore spesa di 1.000 euro, fondo accantonamento, componenti perequativi TARI più 35.000 euro, fondo rinnovi contrattuali del contratto Ccnl più 30.000 euro, questo è un, come dire, un fondo cautelativo per via del fatto che.
Di solito ci sono delle rideterminazioni, come abbiamo visto in questa variazione del del contratto di lavoro,
Fondo rischi da contenzioso legale, più 5.000 euro e riversamento, componenti perequative TARI meno 35.000 euro questo in realtà è uno spostamento di risorse dal capitolo 2040 al capitolo 7.150.
Grazie consigliere Ravaioli, due piccoli, incisi, allora prendiamo atto di una serie di contributi che ci sono arrivati da lì, a livello statale che riguardano.
La i re, i minori in affido, sia in comunità sia in tutela.
Eh eh, dei contributi alcune volte ne inferiori dalla Regione per la solidarietà abitativa e alcune volte invece maggiori per il trasporti e l'assistenza scolastica dei ragazzi delle scuole superiori di secondo grado.
Quello che diceva l'Assessore alle variazioni di tutti quei capitoli sugli stipendi dei dipendenti e perché è stato firmato il contratto collettivo nazionale riguardo l'aggiornamento 2023 2024, il Fondo con l'auto cautelativo e invece perché a giorni giusto, dottoressa, mi dice il ragioniere che dovrebbero essere firmato quello di aggiornamento del 2025 e quindi diciamo che abbiamo accantonato i soldi per quella che sarà,
99 su 100, la previsione di aggiornamento anche per quest'anno e la stessa proporzione non si trova negli anni 2026 2027 sulla variazione che avere sul prospetto di variazione che avete ricevuto a suo tempo c'era un errore era un refuso perché la variazione di accantonamento per gli anni 2026 2027 era stata imputata su un capitolo anagrammando. Il numero è un errore formale. Il Ragioniere ha già sistemato.
Il prospetto da variazioni, ha ricevuto l'assenso anche dal nostro revisore e quindi in realtà in delibera va il prospetto aggiornato con quella piccola differenza.
Chiedo se ci sono interventi al riguardo.
Se sono o non ci sono interventi, pongo in votazione l'approvazione della variazione numero 7 2025 di assestamento generale al bilancio di previsione 2025 2027. Chi è favorevole?
Chiedo di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, chi è favorevole?
Terzo punto all'ordine del giorno e un'altra variazione di bilancio, la numero 8 di assestamento generale del bilancio di previsione 2025 2027.
E l'autorizzazione all'assunzione di mutuo presso il Credito sportivo.
Dunque, sapete che?
A inizio anno e abbiamo partecipato a un bando di Regione Lombardia per accedere dei contributi per la riqualificazione energetica del centro natatorio di via Tevere, che è di proprietà comunale ma dato in gestione alla società Sport Plus.
Fortunatamente, per bravi, per bravura degli uffici dei professionisti che hanno seguito la progettazione e il bando, siamo rima tra i tre Comuni che sono stati assegnatari del contributo di Regione e in Provincia di Como, la Regione ci ha finanziato a fronte di un quadro economico di 1 milione 240.000 euro 300.000 euro gli ulteriori soldi saranno messi per 890.000 euro chiedendo un mutuo al credito sportivo.
Quindi questa variazione serve proprio per inserire a bilancio 1 il contributo regionale che ci arriva per questi lavori, che arriva nella quota del 40% circa, è già arrivato a seguito dell'accettazione fatta martedì dal dall'ufficio e il restante 60% arriverà in due quote, una tranche nel 2026 una quota nel 2027. I lavori dovranno avere inizio tassativamente entro il 30 giugno 2026,
E dovranno finire entro, mi sembra, il 30 giugno, 2027 o o giù di lì, insomma giorni prima, con una rendicontazione massima a fine anno 2027,
Il mutuo che chiederemo al credito sportivo è estremamente faccia vantaggioso perché sconta un credi, un tasso di interesse agevolato proprio per i comuni e inoltre.
Per i primi 10 anni non provoca interessi, mentre per gli ultimi cinque anni gli interessi vengono calcolati e poi rispalmati su tutti 15 anni, quindi il tasso indicativamente del 2% su un importo così alto, estremamente vantaggioso,
Stasera autorizziamo il nostro ragioniere, inoltrare la domanda poi sceglierà lui in base alle esigenze e agli accordi che verranno presi e le tempistiche di esecuzione se accedere alla finestra che scade il prossimo 5 dicembre o rimandare la richiesta di mutuo a eventualmente finestre successive.
Il mutuo sarà di 15 anni, rimaniamo nelle possibilità di indebitamento dell'Ente, sapete che l'abbiamo portato ultima nel rendiconto di aprile di deve l'indebitamento del Comune di Villa Guardia è bassissimo, perché negli ultimi anni abbiamo estinto praticamente tutti i mutui, quei pochi che ci rimangono sono quelli che in realtà ci rimborsa Como acqua perché sono muti legati e fognatura acquedotto interventi fatti in passato e,
I costi, poi, dell'assunzione del mutuo saranno rientreranno nell'accordo di concessione con la società che gestisce l'impianto e che quindi se ne dovrà fare carico.
Basso.
Ah, sì, sì, appunto perché c'è tutta questa procedura viene fatta proprio perché è subordinata alla vantaggi, allora questo vantaggio di uno economico della contrazione dei tassi di interesse molto agevolati e due al fatto che poi i costi vengono sostenuti dal concessionario.
Mi sembra abbia dato tutto, se ci sono domande, sono a disposizione.
Non ci sono interventi.
Allora, se non ci sono interventi, pongo in votazione, facciamo una votazione.
In votazione l'approvazione della variazione numero 8 2025 di assestamento generale al bilancio di previsione 2025 2 27, l'autorizza l'autorizzazione all'assunzione di mutuo presso il Credito sportivo nei termini che abbia che ho detto prima chi è favorevole.
Chiedo di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, chi è favorevole?
Quarto e ultimo punto all'ordine del giorno è la convenzione tra il Comune di Villa Guardia del comune di Luisago, ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo, due, sei, sette, 2000 per la gestione in forma associata a livello sovracomunale, della procedura di gara di evidenza pubblica per l'aggiudicazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati lascio la parola al vicesindaco per l'illustrazione.
Grazie Sindaco stasera, appunto portiamo in all'esame del Consiglio e poi alla seduta, alla sua eventuale approvazione, la convenzione con la quale il Comune di Villaguardia e il Comune di Luisago decidono di associarsi in base ad una norma.
Che è quella del due sei sette del 2000 per gestire nel modo migliore la procedura, per affidare il servizio di gestione, di raccolta, di trasporto e di smaltimento dei rifiuti, ad oggi il servizio per il Comune di Villaguardia e gestito dalla società Aprica, mentre per il Comune di Luisago e gestito per dalla società Econord,
Il nostro contratto noi siamo in proroga, scadrà il prossimo anno e quindi questa convenzione regola tutta una serie di attività che.
Porteranno poi alla indizione da parte della Provincia, perché è un appalto molto corposo da un punto di vista economico,
L'indizione di una gara e poi appunto l'individuazione del soggetto che dovrà gestire la raccolta, le, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti,
Il Comune di Villaguardia in questa convenzione farà da Comune capofila i Comuni hanno sostanzialmente Luisago a un terzo degli abitanti, diciamo di Villaguardia, e quindi un terzo degli oneri economici e degli obblighi conseguenti,
Sostanzialmente uniamo le forze per poter partecipare.
Nel mercato, con una maggiore possibilità di spuntare un maggiore sconto e delle condizioni, anche gestorie migliori, non sarà facile perché, ahimè,
I costi aumentano in tutti i settori, in particolare anche nel settore della e dello smaltimento, comunque i Comuni, gli uffici, i segretari comunali e le Giunte stanno lavorando affinché il risultato sia il migliore possibile, quindi oggi questa è la convenzione, sostanzialmente è in estrema sintesi.
Con la quale, i cui si associano per poter partecipare a una gara a condizioni migliorative per entrambi.
Eh.
Mi dice sol, perché solo con Luisago e non con altri.
Allora?
Associato.
Sì, sì, sì, sì, è vero, c'è anche la allora no nel mi chiede perché non anche con altri ben deciso, perché in questo modo abbiamo parte, c'è la territorialità, colgo risalgono.
E poi diciamo, ci sono degli aspetti tecnici, le scadenze che più o meno sono coincidono.
La questione che il Comune di Villa Guardia è una questione molto tecnica e qualificata per poter partecipare a delle gare con un range, diciamo economico, alto cosa che il Comune di Luisago attualmente non lo è, e quindi è proprio la funzione di questo strumento giuridico che è la qualificazione e aiutare i Comuni tanti Comuni non solo qualificati in là nella provincia di Como su 148 no.
Eh sì, poi c'è anche la questione della gestione associata e quindi ci sarà poi.
Comunque, una gestione con due contratti separata, ma con l'individuazione di un consulente che seguirà l'esecuzione del contratto.
Per una durata che oggi non si può determinare perché è legata al tipo di offerta economica che va costruita, ma che noi speriamo essere la più lunga possibile, nel senso che l'ultima che abbiamo avuto era cinque anni più i due anni di proroga,
Più così okay, poi prorogato ulteriormente, se ci sono interventi o domande ulteriori.
Nessun intervento.
Pongo in votazione l'approvazione della convenzione tra il Comune di Villa Guardia del Comune Livius ago, per la gestione in forma associata e a livello su Bruno sovracomunale, della procedura di gara di evidenza pubblica per l'aggiudicazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti, l'eventuale fase di gestione delegata chi è favorevole?
Chiedo di dichiarare la presente delibera immediatamente eseguibile chi è favorevole?
Con questa delibera il Consiglio comunale si chiude ricordo a tutti che il 29 dicembre, per vostra gioia, faremo il bilancio di previsione e quindi ci ritroviamo per gli auguri di fine anno, grazie buona serata a tutti.