Siamo.
Buonasera iniziamo il Consiglio.
Lascio la parola alla dottoressa guida per l'appello.
Grazie, dottoressa il primo punto all'ordine del giorno è l'approvazione dei verbali della seduta precedente del 29 settembre 2025, ci sono interventi, dice la dottoressa, che eravamo tutti presenti, quindi chi è favorevole?
Bene.
Secondo punto all'ordine del giorno è la variazione numero 6 del di assestamento generale al bilancio di previsione 2025 2027.
Lascio la parola al consigliere Maugeri, per l'illustrazione, grazie.
Grazie Sindaco vediamo adesso nel dettaglio la variazione numero 6 2025, partendo dalla variazione delle entrate, che ammonta a 70.475 euro virgola 74, a cui sommeremo un avanzo di amministrazione di 57.000 euro per coprire la variazione delle spese che vedremo successivamente.
Il dettaglio della variazione delle entrate corrispondono a seguo, in tv c'è allora abbiamo una variazione di più 6.000 euro relativo a un recupero di evasione IMU per gli anni precedenti 200 euro, un recupero di evasione TARI sempre relativa all'anno precedente,
2000 euro relativo al recupero dell'evasione TASI degli anni precedenti, poi abbiamo un più 24.901,57, il Fondo un contributo del Fondo speciale di equità sociale.
1.755 euro e il contributo IRPEF riveniente dal 5 per 1.000 per attività sociali.
5.000 euro, diritti di rogito, l'adeguamento e una previsione, questa degli incassi.
Poi abbiamo una rettifica delle entrate per meno 20.000 euro relativa ai proventi da oculi da loculi e servizi cimiteriali.
Poi abbiamo 1.100 euro, rimborsi diversi dall'area del territorio, sempre per le entrate, abbiamo due contributi provenienti dal PNRR, abbiamo 4.326,40 euro relativo al un progetto di investimento in dati e interpolarità,
E 10.137,77 euro, un contributo per la digitalizzazione delle procedure 35.325 euro, invece, sono contributi da privati per opere pubbliche e queste erano le variazioni delle entrate relativamente alle uscite, abbiamo le seguenti variazioni, abbiamo.
5.000 euro e la quota dei diritti di rogito spettanti al Segretario comunale 35.325 euro e l'acquisizione delle aree e il contributo ricevuto dalla dalla leader per il marciapiede sito sul lotto 1 e 2 20.000 euro per l'acquisizione di aree sempre pertinenti al territorio 500 euro sono maggiori spese per il Ministero di servizio al personale, 1.000 euro, la manutenzione di impianti e macchinari.
4.326,40 euro e il corrispondente costo coperto dal contributo del PNRR per il progetto dati e interpolarità come la riga sotto 10.137,77 euro e il contributo, appunto per il progetto di digitalizzazione delle procedure 1.200 euro e un maggior contributo per il diritto allo studio alla scuola primaria 2.400 euro un maggior contributo per il diritto allo studio della scuola secondaria.
Poi abbiamo maggiori spese per 1.000 euro delle utenze elettriche e maggiori spese per 2.500 euro relative alle utenze gas dei locali siti sul parco comunale.
17.000 euro e la variazione per la sistemazione degli spogliatoi al campo 11 20.000 euro, il costo per il progetto della ciclabile in via Monte Bianco 10.000 euro e la revisione della.
La previsione di spesa per la manutenzione ordinaria delle strade, così come una previsione, quindi una rettifica negativo del costo per 243,43 euro e la revisione rivista per le spese di illuminazione pubblica, poi abbiamo una rettifica ai costi per le spese del per il Consorzio Servizi Sociali, ideologia tese.
Abbiamo una rettifica, anche qui negativa, relativa al contributo per iniziative di prese di prevenzione per il disagio giovanile.
Poi abbiamo una voce di spesa per 15.000 euro relativa ai doni natalizi per anziani e per sostenere il pranzo comunitario degli indigenti, e poi abbiamo 10.305 euro virgola 44 e il saldo relativo al collaudo delle opere nello del lotto 1 e 2 e via Varesina Belvedere.
Grazie.
Grazie consigliere Maugeri, solo due considerazioni, uno in merito al recupero dell'evasione TASI IMU e TARI, debbo dire che quest'anno l'ufficio ha fatto anche negli anni scorsi, ma quest'anno particolarmente un lavoro molto efficace come avevamo chiesto in sede di riunione dei responsabili, andando a recuperare più di due anni di arretrato.
E questo è stato un ottimo iniezione di liquidità per il bilancio comunale,
L'altro punto è quello dei fondi PNRR, perché anche qui l'Ufficio Ragioneria è riuscita, è riuscito ad a prendere altre due ore, 2 bandi che ci serviranno ancora per migliorarla, dice Gigia Djidji, di digitalizzazione degli uffici e semplificare l'accesso alle informazioni da parte dei cittadini.
Ci sono interventi?
Se non ci sono interventi, pongo in approvazione la variazione numero 6 al bilancio di FS generale di previsione 2025 2027. Chi è favorevole?
Chiedo di dichiarare la delibera è immediatamente eseguibile, chi è favorevole?
Grazie.
Punto 3 all'ordine del giorno è esame delle osservazioni e approvazione definitiva del Regolamento comunale per l'installazione di strutture leggere.
Semirigidi amovibili dehors, chi ha chioschi e gazebi su aree pubbliche e private.
Nell'ultimo Consiglio avevamo portato all'adozione di questo regolamento nei 30 giorni disponibili per presentare le osservazioni, è arrivata un'unica osservazione.
E chi ha chiesto sostanzialmente di aumentare l'altezza nette interna fino a un massimo di quattro metri e 50?
Per comprovate esigenze o morfologia dei luoghi e valutazioni che dovrà essere fatta a cura dell'area edilizia privata, il territorio.
Ah ah, sentendo gli uffici ci sembra corretto concedere questa possibilità perché in alcune situazioni, sennò diventerebbe impossibile per le attività commerciali in essere realizzare comunque dei dehors, che siano di supporto e che abbiano una funzione realmente realisticamente.
Utile a quello che che è la loro attività, e quindi la proposta è quella di accettare la richiesta di osservazione.
Quindi chiedo se ci sono interventi sennò votiamo su questa osservazione.
Chi è favorevole?
Lascio la parola al vicesindaco.
Sì, è sempre in relazione a questo regolamento, l'ufficio ha chiesto di fare un emendamento sostanzialmente.
Riferito agli esercizi di vicinato, cioè a quei punti di vendita al dettaglio, siano essi alimentare o non alimentari, che hanno una superficie di vendita inferiore ai 150 metri quadri, perché noi siamo un Comune sotto i 10.000 abitanti, altrimenti sarebbe il parametro 250 metri quadri a parere dell'ufficio urbanistico.
Questo riferimento potrebbe contrastare con questo regolamento con la normativa commerciale e quindi chiede di espungere proprio in tutti gli articoli che sono l'articolo 1, l'articolo 2 e.
Scusate, ce n'è un altro.
E l'articolo 7,
La parola esercizio di vicinato io semmai, attraverso le do il testo così come emendato.
Questa è la proposta di emendamento che l'ufficio ha fatto e che, proprio per evitare un contrasto tra le normative e quindi con te evitare in futuro contenziosi, suggerisce di toglierlo per pulire il regolamento in questo modo.
Grazie.
Considerando la provenienza della richiesta che all'ufficio tecnico e anche il settore commerciale, mi sembra quantomeno doveroso rispettare la richiesta e quindi chiedo al Consiglio di approvare l'emendamento così come formulato dal vicesindaco Chi è favorevole?
Chiedono di dichiarare la delibera immediatamente eseguibile.
Okay.
Quindi rivotiamo il regolamento così come modificato dall'osservazione e dall'emendamento presentato chi è favorevole.
E poi chiedo di dichiarare la delibera è immediatamente eseguibile, chi è favorevole?
Quarto punto, l'ordine del giorno è l'esame e l'approvazione del Regolamento comunale in maniera in materia dei servizi sociali, lascio la parola all'assessore Petroni, per l'illustrazione.
Grazie Sindaco tutti il regolamento comunale in materia di servizi sociali è un atto normativo che il Comune, il nostro Comune adotta per disciplinare l'organizzazione, la gestione e il loro e di erogazione dei servizi sociali.
I principi fondamentali su cui si ispira il nostro regolamento sono la centralità della persona, l'uguaglianza e non la discriminazione, quindi parità di trattamento per tutti i cittadini.
La coesione sociale, quindi, cercare di promuovere una comunità solidale nei confronti delle persone in difficoltà e la sussidiarietà, ossia la la collaborazione.
Tra il Comune, le persone, le famiglie, le associazioni, al fine di garantire determinati servizi, gli obiettivi che il Regolamento si prefissa sono garantire l'essenzialità dell'assistenza sociale per tutti i cittadini.
Promuovere l'autonomia personale e l'inclusione sociale delle persone e delle famiglie in difficoltà, sostenere la famiglia come nucleo fondamentale della nostra comunità e garantire una piena integrazione delle persone con disabilità degli anziani e dei minori.
La richiesta per accedere ai servizi sociali deve essere presentata in Comune e vi è una prima valutazione da parte degli assistenti sociali per capire il bisogno del singolo cittadino e quindi quale percorso intraprendere e poi in un secondo momento è prevista una valutazione di tipo economico per valutazioni di tipo economico, si richiede la presentazione dell'ISEE, del singolo cittadino o del nucleo familiare in questione.
Per ogni servizio sono state pensate delle griglie.
Sempre su base ISEE, tenendo in considerazione i bisogni economici delle famiglie più deboli.
L'assistente sociale può considerare determinate situazioni, presentare una relazione idonea e proporre quindi delle deroghe per qualsiasi tipo di disservizio in ultimo, tale regolamento, se approvato, entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2026, fatta eccezione per tutti i servizi correlati alla scuola, che invece partiranno a partire da settembre 2026, grazie.
Grazie Assessore.
Aggiungo solo che il Regolamento e anche una presa d'atto normativa che ci richiedeva appunto, di stabilire alcuni parametri in funzione delle recenti norme leggi emanate ci sono interventi.
Se non ci sono interventi, pongo in approvazione il Regolamento comunitario in comunali in materia di servizi sociali, che è favorevole.
Chiedo di dichiarare la presente delibera immediatamente eseguibile chi è favorevole?
Quinto punto all'ordine del giorno Esame ed approvazione del bilancio preventivo e d'esercizio 2026 2028 schema di contratto di servizio a Consel Consorzio per la gestione dei servizi sociali, piano programma servizi sociali e assistenziali nel 2026 dell'azienda speciale consortile Consorzio Servizi Sociali, ideologia tese lascio la parola sempre all'Assessore Petroni per l'illustrazione.
In data 8 ottobre.
La dei Sindaci presso il Consorzio dei Servizi Sociali dell'Olgiatese, ove si è approvato lo schema di contratto di servizio Consorzio per la gestione dei servizi sociali, vale a dire è stata rinnovata la convenzione del Comune con il Consorzio e il piano programma servizi socioassistenziali anno 2026. Quindi sono stati confermati tutti i servizi sociali già esistenti per quanto riguarda il bilancio preventivo 2026 2027 2028, vado a illustrarvelo. La spesa totale è di 257.718,87.
Nello specifico, i servizi relativi ai disabili sono 87.500 euro, mentre i servizi relativi ai minori sono 95.932,39, manca una voce che è quella di 11.088, relativa sempre a dei servizi socio educativi per dei minori in carico al Comune.
Per quanto riguarda le politiche giovanili, dove si prevede un euro per ogni abitante e il 1989 idem per le leggi di settore, mentre per lo sportello del lavoro, la spesa di 3.280,98 per le spese del Consorzio, vale a dire i dipendenti e le sedi del Consorzio ed 11.983,50,
C'è una riduzione dovuta a un contributo statale per il servizio di segretariato sociale che è di 7.989 e infine il contributo di solidarietà, che è di 3.945 euro, il contributo di solidarietà e il contributo che viene richiesto a ogni comune che fa parte del consorzio per aiutare alcuni c'è una piccola osservazione che è la previsione attuale di questo bilancio era di 318.000, appunto 300, e quindi c'è un risparmio di 60.000 e i 600 euro, grazie.
Grazie Assessore, ci sono interventi al riguardo?
Se non ci sono interventi, pongo in approvazione il bilancio preventivo dell'esercizio 2026 2028, lo schema di contratto di servizio del Consorzio per la gestione dei servizi sociali, il piano programma servizi socio assistenziali nel 2026 dell'azienda speciale consortile Consorzio Servizi Sociali, ideologia tese chi è favorevole?
Chiedo di dichiarare la presente delibera immediatamente eseguibile.
Chi è favorevole,
Sesto e ultimo punto all'ordine del giorno, l'avvio del procedimento per la variante al Piano generale, la variante generale al Piano di governo del territorio, comprensiva di nuovo documento di piano variante del Piano delle Regole e al Piano dei Servizi, aggiornamento della componente geologica idrogeologica e sismica studio comunale di gestione del rischio idraulico adeguamento degli oneri di urbanizzazione del nuovo Regolamento edilizio comunale,
Come sapete, e come abbiamo valutato in questi mesi, il Piano di governo del territorio di Villa Guardia, che risale al 2013 2014 2013, l'adozione nel 2014, laddove la all'approvazione definitiva è uno strumento ormai datato che, soprattutto dal punto di vista normativo,
Presenta alcuni problemi e alcune lacune e le norme più importanti che si sono succedute in questi anni e che chiedono una revisione forte del nostro piano di governo del territorio sono sostanzialmente due che sono la legge 20 del 2014 numero 31 che sono a disposizione per la riduzione del consumo di suolo, la riqualificazione del suolo degenerato degradato scusate e la legge 18 del 2019 sono leggi regionali che sono misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonché per il recupero del patrimonio edilizio esistente. Partendo da questi due spunti,
Abbiamo deciso di intraprendere questa variante.
Non a cuor leggero, perché i costi di una variante del piano di coda di una variante generale al Piano di governo del territorio superano i 100.000 euro. E quindi non è uno scherzo, tanto è vero che, come abbiamo fatto deciso nel Consiglio precedente, l'abbiamo la finanziamo con parte dell'avanzo di amministrazione.
E quali sono gli obiettivi che si pone, che deve porsi il nuovo piano, allora sostanzialmente quello dell'adeguamento normativo, e mi riferisco soprattutto a quello di adeguarsi ai Piani di governo del territorio degli Enti superiori.
Che sono il Piano territoriale regionale e il Piano di coordinamento territoriale provinciale cosiddetti PTR e PTCP, il primo o il PTR prevede che i comuni della provincia di Como devono adottare complessivamente un risparmio di suolo del 22%, cosa vuol dire che, rispetto alle previsioni del vigente PGT.
Dobbiamo andare a togliere delle aree che prevedevano una trasformazione da agricolo a residenziale e produttivo commerciale. Parlando interfacciandosi in maniera preliminare con la Provincia, ci hanno già segnalato che probabilmente il Piano territoriale provinciale richiederà un ulteriore sacrificio, perché ci sono dei comuni all'interno della provincia che hanno un consumo di suolo molto elevato. Era giusto di settimana scorsa giusto valere un articolo che riportava che, ad esempio, dal Comune di erbe di Rovellasca hanno dei consumi enormi e non possono più ritornare indietro. E quindi.
Toccherà ai comuni che sono stati fino ad oggi un po' più virtuosi compensare quelli che sono, diciamo, i problemi degli altri Comuni per far raggiungere la Provincia di Como, un complessivamente quel famoso 22%.
Una valutazione attenta per raggiungere questi obiettivi sarà quella sicuramente di.
Verificare tutte quelle aree che nel vecchio PGT erano previste in trasformazione, quindi passando da agricola boschivo a consumo di suolo e che oggi ad oggi non sono state attuate per i più disparati motivi incomprensioni tra i proprietari, non necessità o mancanza di richiesta del mercato,
Un altro intervento, sicuramente, che dovrà valutare l'estensore del nuovo PGT.
È quello di entrare nel merito di tutte quelle aree di industriali o produttive in generale, dismesse che ci sono sul nostro territorio e che ad oggi, non sono state riqualificate. Qualcuna era già prevista nel precedente atto di governo del territorio,
Qualcun altra è stata si è consolidata in questo ultimo periodo e mi viene da pensare all'area ex Carnini,
E quindi tutte queste aree richiederanno una corretta valutazione per capire se il mancato sviluppo è dovuto anche a delle norme troppo rigide che erano previste nel ve nel precedente strumento di governo, oppure solo ad altri aspetti legati, che ne so, i costi del degli immobili e ai costi della trasformazione.
Un altro aspetto importante che chiediamo a livello politico, a chi agli estensori del del nuovo piano, è quello di valutare il Piano delle Regole, ovvero con le norme che gestiscono il quello che viene chiamato tessuto consolidato, ovvero le aree già urbanizzate per semplificarle perché CIS ci si è accorti negli anni e che ci sono alcuni articoli che lavorano un po' in contrasto o di difficile interpretazione.
Ci sono poi una serie di aree che appaiono oggi nel tessuto agricolo, ma che non hanno più le caratteristiche per rimanere nel tessuto agricolo, in quanto è sostanzialmente, sono dei lotti di edifici residenziali con giardino e quindi si chiederà anche una valutazione di queste aree per capire se è possibile invece in questo caso ricondurle all'interno del suo tessuto consolidato.
Sono, abbiamo preliminarmente individuato cinque comparti che, a nostro parere, devono essere inseriti tra gli interventi di recupero di rigenerazione urbana e che dovranno essere valutati anche qui dei professionisti ed eventualmente esteso, questo diciamo queste scelte estese anche al ad ulteriori aree industriali dismesse per semplicità,
Sono state identificate come l'area ex Carnini, un comparto industriale di via San Francesco via Don Milani.
Non so se riesci a farmi vedere.
Ex Carnini, quella sotto.
Poi il comparto di via Vittorio Veneto, nord case, la zona davanti all'incontro e tutta la zona di via Vittorio Veneto in via Indipendenza, sul lato opposto al Comune e un'area industriale nella zona di Brugo, attualmente sotto in due rate sotto utilizzata e anche direi urbanizzata in una maniera un po' sui generis.
Questo per quello che sono le trasformazioni, diciamo, urbanistiche edilizie.
Ci sarà poi il la valutazione, come dicevo, del piano dei servizi.
Che è quello di valorizzare gli aspetti della città pubblica, fortunatamente, come prevedeva il vecchio piano di governo del territorio, la dotazione dei servizi del nostro Comune è ben superiore al minimo richiesto, quindi e siamo anche forniti di servizi di buona qualità, però ci sarà da verificare in funzione dei delle delle nuove previsioni urbanistiche dei volumi assegnati e di tutte le scelte che verranno fatte a livello urbanistico se effettivamente le previsioni fatte sono valide oppure vanno incrementate o diminuite.
Abbiamo scelto di mettere una particolare attenzione su quella che è la viabilità all'interno del Comune, con accento ulteriore su quello che è la mobilità dolce, c'è una cartina allegata pagina 13.
Che evidenzia le ciclabili esistenti o in corso di realizzazione e che dovrebbero essere terminati a breve e alcuni percorsi, richiamo un attimo, la variazione di bilancio, ad esempio, che vedete in giallo è la pista ciclabile sulla via Monte Bianco per mettere in connessione e altre due piste ciclabili una esistente e l'altra in fase di realizzazione lungo la strada statale e poi quella che da anni e cerchiamo di sviluppare che parte dall'abitato di maggio e si estende verso l'azione dei pm raggio,
A livello sempre di valorizzazione della città pubblica, che poi è una valutazione che dovrà essere fatta con gli enti superiori e quindi con Provincia Regione, per capire se la zona della Piana di Brugo può essere interessata da qualche installazione.
E di servizio sovracomunale, che può servire appunto a questi enti, non abbiamo ancora definito che che tipo di può essere, ma, visto la logistica, la presenza dell'elisoccorso quindi a tutta una serie di conformazioni che la possano rendere appetibile da questo punto di vista.
Altro aspetto importante che si chiede agli estensori del nuovo PGT è quello della valutazione ambientale, sia rifacendosi sempre al discorso del risparmio d'uso del suolo, ma anche noi, se voi sapete che il Comune di Villa Guardia partecipa al Parco locale di interesse sovracomunale,
Delle sorgenti dell'ora Parco che.
Si installa tra virgolette, tra due parchi regionali, che sono quello della Spina Verde e della Pineta, di Tradate, e confina con un altro, quasi confina con un altro parco locale che è quello della valle del Lanza, attualmente il PLIS copre quasi il 30% del nostro territorio e bisognerà capire se questo territorio va esteso se va mantenuto così.
E faremo anche una valutazione attenta se.
Può essere una prospettiva futura, quella di allegare di legarsi a un parco regionale che prevede comunque la possibilità di avere dei contributi nettamente superiore a quello di un parco di interesse locale,
Così direi che vi ho detto tutto a disposizione se ci sono richieste o interventi.
Allora?
Dimenticavo una cosa importante, che è quella che da domani fino al trentun gennaio si apre il termine per la presentazione di eventuali istanze da parte della cittadinanza delle attività o dei centri di interesse e che vogliono già.
Esibire al Comune e le loro richieste, abbiamo scelto di dare un tempo abbastanza lungo, perché la volontà è quella di pubblicizzare al massimo questa procedura e condividerla con l'intera popolazione.
Per fare queste segnalazioni c'è un modello scaricabile dal sito comunale che verrà pubblicato e che è codificato, al quale poi si potrà attaccare tutte tutta la documentazione necessaria per sostenere la richiesta, queste valutazioni poi, serviranno come base di partenza, insieme alle indicazioni politiche che abbiamo o il riassunto questa sera a quelle tecniche fatte dall'ufficio urbanistica edilizia privata.
E alla normativa vigente come punto di partenza per i tecnici che poi dovranno elaborare il Piano di governo del territorio.
Mi sembra d'mercato, nient'altro, quindi se non ci sono interventi.
Pongo in votazione.
L'avvio.
Del procedimento di variante generale al Piano di governo del territorio, le linee di indirizzo politico, le linee di indirizzo tecnico, la nomina dell'autorità competente e dell'autorità procedente e.
Il modello delle osservazioni, del modello delle indicazioni preliminari che sarà disponibile sul sito comunale.
Chi è favorevole?
Chiedo di dichiarare la presente delibera immediatamente eseguibile chi è favorevole?
Vi ringrazio, il Consiglio termina qui buona serata.