
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.C 27/11/2025 PRIMA CONVOCAZIONE
TIPO FILE: Audio
Revisione
Sindaco, iniziamo.
Un attimo, un attimo di silenzio che iniziamo.
Buongiorno a tutti iniziamo questa seduta di Consiglio comunale, procedendo con l'appello nominale per la verifica della validità e la validità della seduta.
Romeo Vincenzo.
Iannella Antonio presente.
Colloca Anna presente Pugliese, Laura presente, buongiorno, grazie Ravenna Antonino presente Colelli, Francesco presente Fiorillo Maria presente.
Agropoli, Nicola presente, grazie Lo Bianco, Umberto 100.
Grazie Trapani Maria presente buongiorno, buongiorno Mellea Marcella.
Buongiorno presente, grazie Satriani, Lina, buongiorno, presente giorno, Grimaldi, Alessandra presente.
Paolo De Filippo presente De Vita Leoluca, presente potenza, Filippo present, vomito gessi presente.
Pisani, Silvio presente.
Cutrullà, Angela presente buongiorno.
Barbuto, Sergio presente.
Cuticchio Antonio presente.
Lo Schiavo, Serena, assente, giustificata.
Porcelli, Vincenzo assente, giustificato.
Corrado Maria presente, grazie Calabria, Giuseppe, assente.
Schiavello, Antonio presente, grazie console Domenico presente.
Russo Giuseppe.
Grazie, Muzzo, Papa Francesco presente.
Cutrullà, Angela e cutrullà, Giuseppe Cutrullà, Giuseppe Cutrullà, presente Tucci, Danilo presente, grazie.
Ne esce Maria Rosaria, intorno presente Lo Bianco Antony.
Con 29 presenti e 4 assenti, la seduta è valida, pertanto, se vi alzate, procediamo con l'Inno nazionale.
Grazie prima di procedere alla trattazione dei cinque punti iscritti all'ordine del giorno che, come sapete, e la seduta è convocata in prima convocazione e doveroso da parte mia salutare il signor Sindaco della città, il dottor Enzo Romeo, gli Assessori qui presenti.
Tutti tutti i consiglieri comunali.
In particolare, un saluto al consigliere Porcelli, che è assente per problemi di salute, e auguriamo una pronta ripresa e un saluto al Segretario generale a tutto ai dirigenti, alla polizia locale e tutto lo staff che segue costantemente i lavori del Consiglio e infine un saluto ai cittadini nonché la stampa sempre presenti i cittadini che ci seguono in diretta streaming.
Dopo i saluti passiamo con il primo punto all'ordine del giorno, che sono le comunicazioni del Presidente e del Sindaco per quanto riguarda l'Ufficio di Presidenza, non abbiamo comunicazioni da fornirvi, pertanto invito il Sindaco se ha delle comunicazioni, di poter intervenire grazie e buon lavoro a tutti,
Buongiorno, a tutti buongiorno, a voi tutti i Consiglieri.
Grazie Presidente, per la parola buongiorno anche a te.
Buongiorno a tutti i cittadini che ci seguono in diretta streaming, buongiorno alla stampa presente.
Inizio con con.
Relazionarvi su ciò che qualche giorno fa.
È avvenuto in quest'Aula.
Per quanto riguarda.
Le problematiche annose gravi.
È ormai annose, stanno diventando le problematiche della sanità in questa città, in questa Provincia, in questo territorio.
È stata convocata a qualche giorno fa dal Presidente Giordano la Conferenza dei Sindaci.
Ognuno di voi sicuramente avrà preso atto di ciò che è avvenuto attraverso la stampa, ma mi preme sottolineare che la mia posizione è stata una posizione abbastanza determinata e dura.
Perché, come Sindaco della città capoluogo, sono fortemente preoccupato di ciò che sta avvenendo e che diventa ormai un qualcosa di inaccettabile.
Le dimissioni del dell'ennesimo ed è il secondo primario dell'ospedale di Vibo.
Dell'ospedale di Tropea ma dell'ASP di Vibo mi preoccupano molto, preoccupano tutti i Sindaci, i miei colleghi preoccupano le associazioni che sono state presenti.
In quella seduta di Conferenza dei Sindaci e che hanno manifestato veramente anche con grande forza la loro preoccupazione.
C'è da dire che è da sottolineare la positività, che.
Si è determinata nella Conferenza dei Sindaci che, probabilmente, per le gravi, per la gravità della situazione.
E per le norme per le non risposte, ormai purtroppo abitualmente non date da parte di chi di dovere, e non mi riferisco alla triade, ovviamente commissariale, purtroppo sta creando una situazione di grande di grande disagio, ma sta creando una situazione anche di grande unità, perché poi, alla fine, nel momento in cui ci si crea chi ci si determina su situazioni che veramente di grande di grande disservizi di grandi problematiche, dal punto di vista degli operatori del numero degli operatori, mancanza di medici.
Mancanza di di fondi e mancanza mancanza, soprattutto io sono stato, come sapete, il promotore di un documento che ritengo sia un documento costruttivo, poi nei confronti dell'ASP dell'ASP, nei confronti della della triade commissariale triade commissariale nei confronti anche della Regione Calabria che, sicuramente,
E il l'Artie fila, artefice ottimale di ciò che dovrebbe essere determinato per le nostre, per le nostre comunità in campo sanitario.
E penso che questa cosa, questa cosa, abbia determinato quella positività che probabilmente.
Non è un fatto irrisorio, di un clima e di una Unione di tutti i Sindaci, dei 50 Comuni, su questo, su questa, su questa problematica?
Io sono convinto che sono e sono anche altrettanto convinto che l'opposizione, la minoranza all'interno di questa sala, sia.
Altrettanto convinta quanto me che bisogna essere.
Uniti di determinare un'azione comune.
Su quelle che sono le problematiche della sanità nella provincia di Vibo.
Il documento di cui vi parlavo e penso che sia il punto di partenza di un qualcosa che deve tenerci uniti e deve fare in modo tutti quanti noi di diventare protagonisti, non soltanto di una rilevazione delle problematiche, ma di una attivismo, di un attivismo ottimale per far sì che queste problematiche vengano risolte,
Io dicevo all'inizio della della mia relazione proprio pochi secondi fa, che sono stato duro perché penso che in questo momento non si possa essere dolci, c'è la situazione della sanità a Vibo, è una situazione da emergenza della Protezione civile.
E sapete bene che nel momento in cui ci sono situazioni di emergenza, bisogna avere una procedura d'emergenza.
Ed è quello che ho detto alla triade commissariale e a tutti quanti i protagonisti di quella Conferenza di di dei sindaci, cioè noi oggi sulla sanità, abbiamo l'obbligo di diventare promotori di un'azione comune.
Senza pensare alle nostre casacche e alle nostre appartenenze, qui c'è in gioco il futuro, il futuro di questo territorio è in gioco per tanti motivi, per tante problematiche, questo questo territorio perché è in gioco, pertanto, effettivamente carenze e criticità, ma i servizi sanitari secondo me sono al primo posto.
E quindi?
Qual è stata la mia proposta, poi, alla fine, dopo aver detto che siamo in una situazione di emergenza e di urgenza?
Che avrebbe necessità di soluzioni da emergente da da emergenze ed urgenze, la mia, la mia voleva essere, voleva e vuole essere, deve essere come Sindaco della città capoluogo.
Una un'azione.
Che possa unire questa Provincia e possa determinare dei dei risultati.
Rendetevi conto che ci sono stati.
Dei CdA.
Che sono stati emanati dal Commissario ad acta, ma che non sono mai stati effettivamente messi in terra.
Ci sono stati dei CdA che sono stati in parte realizzati e.
E definiti in modo, diciamo concreto, mentre altri non sono stati mai presi in considerazione, allora io ritengo che.
È necessario far sì che.
Ci sia un'azione da parte della Conferenza dei Sindaci.
Per far sì che il Commissario ad acta possa prendere atto di una nostra, di una nostra richiesta, ma è una richiesta che ormai viene da tanti anni, cioè su quei, sulla sulla sanità, ma che non possiamo più continuare a non evadere, e allora l'idea è quella di chiedere,
Che il Commissario ad acta possa venire in un'Assemblea, ma ma non penso sia forse necessario più più che un'Assemblea, ma un tavolo dove ci si possa incontrare e definire una strategia insieme, nel momento in cui questo non dovesse avvenire, ovviamente la la possibilità è quella di recarci noi tutti quanti come ai cittadini come rappresentanze istituzionali alla Cittadella e far sì che questo avvenga.
Secondo punto di cui volevo parlarvi, è il polo di alta formazione.
Sapete bene che abbiamo, abbiamo innescato questo processo che speriamo possa portare al più presto ad una progettazione e ad una progettazione da presentare al alla Regione, ma quello che in qualche modo mi fa piacere sottolineare che siamo riusciti a creare questo protocollo d'intesa con l'Unical come turismo ed con quindi parte economica turismo, economia del turismo ma stiamo per per firmare anche altri protocolli d'intesa con altre con aziende private e con istituzioni pubbliche.
Perché pensiamo che questa sia una cosa estremamente importante, è ovvio che i settori su cui noi ci stiamo muovendo sono il turismo, l'agroalimentare, la nautica da diporto, la metallurgia leggera, ed è importante ovviamente che si riesca, per quanto riguarda il turismo, ammettere tra noi un'azienda che sia un'azienda del settore come tour operator un'altra grossa azienda e dovremmo esserci riusciti per far sì che questa stessa azienda riesca a determinare una formazione nel settore.
Il teatro siamo, spero veramente e ne sono convinto di essere.
Di essere al alla vigilia di questa apertura reale e definitiva del teatro.
Sono state smontate le impalcature e l'altro ieri si stanno si sono, ci sono rimontate rimontate tutte le poltrone nella nella zona, nella parte diciamo.
Della della parte inferiore del teatro, i lavori sono sono stati terminati ed entro venerdì dovremmo averne nuovamente il possesso da parte della ditta.
È stata affidata la gestione.
Ah, ovviamente è stata convocata la Conferenza per la Commissione per la sicurezza, però devo devo anche informarvi che esiste già un verbale,
Che è stato stilato dalla Conferenza che la Commissione, dove si dava la possibilità dell'utilizzo previo previa previa.
INS previa pass passaggio, previo passaggio del della, questa benedetta vernice ignifuga che dove chi abbiamo fortunatamente, insomma, finalmente siamo riusciti a passare a passarla, sapete bene che è stata affidata la gestione per sei mesi alla mia Calabria.
Abbiamo già un'ottima, un'ottima proposta di di stagione, che è una stagione soprattutto di prosa aperta anche alle scuole con delle mattine.
E con la possibilità di inserire anche altre altre iniziative e altre rappresentazioni, sia teatrali che scene sceniche di vario genere, per cui siamo contenti di questa cosa, speriamo che veramente questa questa stagione sia la prima di tantissime, altre stagioni, sempre più belle e più interessanti.
Dopo dopo 10 anni, devo comunicarvi che.
Finalmente siamo riusciti a rientrare in possesso dell'immobile.
Che era in possesso della Pro Loco della vecchia Pro Loco, non di quella,
Quindi diciamo che in questo momento è attiva e siamo riusciti a farci restituire questo immobile in piazza Diaz, abbiamo fatto un sopralluogo.
Cercheremo cerca, è ridotto, diciamo in modo molto, molto già abbandonato, insomma abbandonato da tanti anni, però molto bello perché si sviluppa su due piani avremo la possibilità di creare un ufficio informazione per la città di tutte le epoche, ma di questa cosa poi o parla parlarvene un pochino più dettagliatamente nel giro di qualche minuto e questa però è una cosa che ci fa piacere che ci onora di averla portata a termine perché ne erano 10 anni che l'Amministrazione provava a ritornare in possesso.
Scuola Montessori.
Siamo stati in delegazione a Roma per firmare un protocollo d'intesa che ci permetterà di utilizzare, da parte dell'Istituto Maria Immacolata, che conosciamo tutti la parte diciamo che è sempre stata utilizzata come come asilo.
E come me, scuola scuola materna.
Ed è un protocollo che ci fa piacere sottolineare per averlo per averlo siglato, perché perché ci dà la possibilità di spostare, senza senza creare disagi ai nostri bambini, ai bambini della nostra città in un luogo effettivamente molto accogliente, è una cosa che noi speriamo di.
E di potere anche in qualche fra qualche giorno, fra qualche mese, insomma, poter utilizzare con lo stesso, con la stessa modalità, con la stessa disponibilità anche del dell'istituto di Maria Immacolata per un'altra scuola della città che in questo momento qui in questo can can nel giro di qualche mese dovrebbe anche iniziare ad avere a subire dei lavori di ristrutturazione.
Meridionale petroli.
Informativa sui mezzi sulla meridionale Petroli è un qualcosa che, ovviamente.
Ci rafforza nel senso che, essendo essendoci stata fin dall'inizio una l'unione di intenti da parte di tutti quanti noi, nel risolvere questo problema che a Vibo Marina è sentito e chi è sentito anche dal punto di vista della necessità di dare una una linea diversa di sviluppo a quella a quella frazione,
Ritengo che siamo sull'addirittura d'arrivo.
Ci sono contatti e la prossima settimana ci sarà un ennesimo contatto col Ministero delle infra delle infrastrutture.
Sarò a Roma il giorno 4, sono state presentate varie osservazioni da parte di associazioni da parte dell'ASP da parte di.
Di istituzioni che in qualche modo dovrebbero darci una mano per far sì che questo questa delocalizzazione possa avvenire,
Ci sono interlocuzioni, ovviamente, con la Regione che si sono interrotte e che si sono rallentati, ovviamente, per ovvi motivi, essendoci stata una una una campagna elettorale e la necessità di attendere la nomina anche del del nuovo assessore.
Eh, ma non c'è mai stato invece, una soluzione di continuità nel rapporto con l'Autorità di sistema portuale, la conferenza dei servizi è stata fissata per il giorno 19. Siamo anche in contatto dal punto di vista legale per definire una una, un'intesa.
Con l'azienda e i legali che si stanno stanno interloquendo, quindi.
Diciamo che siamo in situazioni, diciamo, direi con di confermata di confermata disponibilità.
Un altro punto su cui vorrei relazionarvi è il problema dei cinghiali, che ormai è un problema anche vibonese.
Pur essendo un problema nazionale, abbiamo e, pur essendo un problema nazionale irrisolto,
A livello nazionale,
Io ho perché ho richiesto un tavolo tecnico alla alla prefettura e il Prefetto ha risposto con estrema gentilezza e con grande garbo come sempre.
Dandomi la possibilità di incontrare sia l'ambito territoriale di caccia nelle sue rappresentante Colistra sia la Regione Calabria, nel suo rappresentante Giuseppe, ma ma.
No musica Malvaso Giuseppe Malvaso, e sia il comandante, il comandante della della dei carabinieri forestali di Mongiana, c'è stata la possibilità di chiarire molte cose, io devo esservi, devo essere estremamente preciso e voglio esserlo perché.
Ci siamo resi conto, insieme all'assessore all'ambiente insieme al Comandante Bruzzese, che i selettori sono sono tutti quanti effettivamente.
Consapevoli di ciò che è il problema e non vi nascondo che c'è uno schema, ci hanno presentato una uno ski, uno schema delle località in cui.
Loro continuano a ad essere attivi, per esempio su Vibo Valentia c'è il località Pagliarone, località Gallizzi, località Silica Cancello Rosso, Guardiola nei Castello contrada, Cookery Ficarelli, NASA Nasari, Taccone Longobardi, corvo San Giovanni San Pietro,
Ortona.
L'azione Vibo, Marina Crispo Villamena località ex cementificio Statale 522, questo per dirvi e quindi anche Portosalvo Triparni Vena Episcopio, questo per dirvi l'attenzione che effettivamente c'è da parte dell'ATC nel provare a risolvere e a darci una mano in questo senso. È ovvio che non abbiamo parlato soltanto della possibilità dell'azione dei selettori, ma abbiamo parlato anche della possibilità di utilizzare le 4 le 4 trappole.
Videosorvegliate che verranno date all'ATC divi alle 2 attrici di Vibo per una per una possibile utili per un possibile utilizzo da parte. Ecco, nel nel territorio del Comune di Vibo,
In questo momento, in questo momento la caccia ovviamente è aperta e c'è da dire anche che, proprio perché la caccia è aperta, da qualche settimana non c'è stato più nessuna nessuna.
Dichiarazione di segnalazione da parte dei cittadini rendetevi conto, rendetevi conto che c'è una una enorme, un enorme attivismo da parte degli elettori, che sono poi nello stesso tempo anche cacciatori, è ovvio che da convinto ambientalista e animalista sono sono anche.
Del parere che questo tipo di problematiche devono essere devono essere affrontate secondo una una mentalità Anbi, animalista e di rispetto nei confronti degli animali, e questo da parte del delle ATC. C'è tutta.
Ultimo passaggio, vorrei farla su A.
Vorrei farlo sulla città di tutte le epoche.
Abbiamo presentato questo questo progetto che è un progetto ambizioso.
E che è stato apprezzato dalla città, non siamo convinti che è solo l'inizio di una attività, di un attivismo da parte di tutta l'Amministrazione, ma vorrei soprattutto sottolineare che l'obiettivo è quello di far sì che l'Amministrazione si metta a disposizione dei tour operator che sono stati oltretutto nella mattinata nella mattinata dedicata a loro estremamente disponibili a questo rapporto a questo a questa, all'attivazione di questo rapporto e l'attivazione anche di.
Possibili possibili.
Attività che potranno vederci insieme ed è ovviamente un qualcosa su cui teniamo molto, perché siamo convinti che i beni culturali e le perplessità della nostra città, cominciando dalla proprio dalla sua storia per finire ai suoi palazzi e le sue chiese siano qualcosa di estremamente importante che dobbiamo valorizzare.
E siamo convinti che sia la strada giusta e che sia una strada che ci permetterà di provare a risolvere in parte quella di se economia che deriva tanti da tanti da tanti fattori della nostra città. Grazie e sono a disposizione, per chiarimenti e possibili definizioni ottimali dei punti che vi ho sviluppato,
Grazie Sindaco per aver fornito al Consiglio e alla alla città e una serie di informazioni che e avendo seguito attentamente le sue comunicazioni, il Sindaco si è soffermato sulla criticità della sanità, in primis se sul turismo, il teatro locali Pro Loco, scuola Montessori meridionale, petroli, i cinghiali e a finire,
La città di tutte le epoche,
Pertanto questi sono gli argomenti trattati, avevo solo la una richiesta di intervento del Consigliere Schiavello che do subito la parola, fermo restando, fermo restando che dobbiamo salutare il consigliere Anthony Lo Bianco che è entrata in Aula è il Consigliere Calabria.
Hedge, Giuseppe Calabria, Giuseppe pertanto.
E quindi, nonché salutiamo l'Assessore e sia Soriano e la dottoressa Santoro.
E pertanto, e do la parola al consigliere Schiavello che ne ha facoltà, che, come sapete, sulle comunicazioni si può intervenire per cinque minuti ora evito qualcuno o un suo delegato, deve scusare se chiedo scusa e se il Sindaco ha elencato una serie di punti importanti, dateci il tempo necessario per poter sviscerare vuol dire siamo favorevoli o contrari per cinque minuti. Non tratteremo neanche il primo argomento, se lei mi concede qualche minuto in più all'Aula è d'accordo, sennò io chiudo e mi accorgo, accolgo l'invito di qualche minuto in più, ma non meno no. Certo, non farò un discorso di di prego, dottore Di Pilato dopo però sui ponti, subito giusto dire la nostra venire la consigliera ne esci.
Posso.
Grazie Presidente, signor Sindaco, signori Assessori, colleghi Consiglieri, guardate Sindaco.
Adesso è da parecchio tempo che non ci incontriamo in quest'Aula e le vicende della campagna elettorale ci hanno tenuto anche distanti il rispetto tenuto anche da parte dell'opposizione nei confronti dei soggetti che si erano candidati e ha fatto sì che non ci sia un dialogo più aperto,
E in termini politici,
Sindaco, lei era.
Da parte mia, voi dell'opposizione ognuno risponde, ognuno risponde appieno a pieno supporto qualora i sindaci, i primi cittadini della provincia di Vibo Valentia, manifestano dubbi criticità per quanto riguarda la nostra sanità.
La nostra sanità, io penso che non ha colore politico, la nostra sanità è.
Deve essere tutelata e supportata a 360 gradi da tutti, in particolare dei sindaci, da chi amministra e dei cittadini.
Io però in lei Sindaco, non ho capito, non ho evidenziato più che altro.
Di quali criticità noi parliamo e quali sono le soluzioni da trovare per rilanciare la sanità vibonese che tanto si sta parlando, io con dispiacere apprendo dai giornali che e le dimissioni di un ottimo?
E di un ottimo medico sull'ospedale di Tropea, una figura molto importante, il dottore Ventrice.
Mi auguro che possa ritornare sui suoi passi vedo anche caro Sindaco trasferirsi in altri ospedali come il nostro eccellenza dottore Talarico che si trasferisce che auguro anche a lui buon lavoro, anche perché lì è diventato primario all'ospedale di Castrovillari l'altro eccellenza persa sul nostro territorio. Ecco, noi ci queste sono le domande che noi ci dobbiamo porre. Queste sono le domande su cui noi dobbiamo partire nel momento in cui lei Sindaco chiede se fa promotore, insieme agli altri Sindaci, un incontro anche alla Cittadella per incontrare chi oggi rappresenta la sanità calabrese che il nostro presidente Occhiuto,
A cui io faccio un augurio di buon lavoro per la riconferma, per la riconferma, noi saremo, saremo al fianco dei Sindaci vibonesi per far sì è per portare quelle che sono le nostre proposte, le nostre proposte, accompagnati da chi di competenza, anche perché noi non siamo, non siamo soggetti che in medicina e siamo pratici e capiamo quella che è la materia, accompagnati da anche dal Commissario, che oggi rappresentano la sanità vibonese e capire e portare sul tavolo e dire quali sono le criticità per migliorare la sanità calabrese, quali sono i problemi che fanno sì che le eccellenze vadano via e quali sono le lacune da coprire su questo nostro territorio? Perciò da parte nostra, siccome lei ha detto che si augurava che la, l'opposizione, l'opposizione condivida l'opposizione, condivide anzi e Antonio Schiavello di Fratelli d'Italia condivide appieno appieno la battaglia. Se battaglia deve essere per far sì per risolvere il problema, ma sono altrettanto convinto che, nel momento in cui si andrà a di incontrare e mi auguro ci possiamo fare anche promotori con i nostri rappresentanti alla regione Calabria. Abbiamo due Assessori, quattro consiglieri regionali. Ci possiamo fare anche promotori di un incontro e ripeto, qualora noi decidessimo di incontrare il commissario, nonché al Presidente della Regione Calabria, io penso che il presidente Occhiuto non si tirerà indietro a capire quelle che sono le criticità e risolvere i problemi della nostra Provincia,
Ha parlato anche di turismo.
Guardi sul turismo, io l'ho sempre detto allora sul turismo e parliamo in particolare anche di Vibo Marina, mi auguro che si parli principalmente di Vibo Marina e di Bivona e anche della zona Trainiti il turismo ci vogliono.
Ci vogliono delle scelte forti e importanti, caro Sindaco, bisogna prendere delle decisioni serie e importanti, perché è inutile parlare di turismo nel momento in cui il nostro territorio non ha, non ha strutture ricettive da poter accogliere, chi ci viene a trovare, noi abbiamo la fortuna di vivere in una provincia che è una delle più belle province al mondo, noi abbiamo la possibilità di un turismo di mare, abbiamo la possibilità di un turismo di montagna, abbiamo la possibilità di,
Come?
Abbiamo la la grande fortuna di avere anche un turismo religioso, abbiamo tutte le caratteristiche necessarie per poter rilanciare la nostra città e le nostre frazioni a livello turistico, abbiamo anche la fortuna di a pochi chilometri di distanza, per come siamo situati di avere un aeroporto che sta diventando sempre più importante grazie al lavoro fatto dalla Regione Calabria.
Perciò servono delle scelte Sindaco abbino anche la richiesta, il passaggio, il suo che lei ha fatto sulla meridionale Petroli, servono anche delle scelte, ad oggi non abbiamo risposta, ci siamo lasciati all'epoca con una decisione e con un documento firmato da parte di tutti i C e di tutti i Consiglieri una proposta anche lanciata da parte dell'opposizione fatta dai consiglieri Tucci e Cutrullà mi sembra all'epoca che noi tutti insieme abbiamo approvato.
Siamo convinti che siamo anche sulla strada giusta, però ad oggi non abbiamo nessuna risposta, come non abbiamo nessuna risposta, e lo voglio aggiungere io su quello che sarà lo sviluppo del porto, visto e considerato che lei messi addietro in un Consiglio comunale molto importante dove da parte mia sono arrivati i complimenti da A,
Sono arrivati i complimenti nei confronti del Sindaco, nel momento in cui ci ha parlato di porto milioni di euro fermi ad oggi non sappiamo quello che è la destinazione, non sappiamo né quando riprenderanno i lavori, non sappiamo né quando ripartirà lo sviluppo necessario. Vediamo movimenti sul porto, vediamo che quel progetto molto importante della Kadi, che è un progetto molto importante, che sicuramente ne lancerà la nautica da diporto, che già molto presente e forte sul nostro territorio, ma rilanciare anche qua a livello turistico, avrà un impatto molto importanti, investimenti seri che crea posti di lavoro,
Gli ultimi due punti che lei ha citato, il teatro sul teatro, ci sono state alcune polemiche e in questi giorni, per quanto riguarda l'assegnazione, ma io lo voglio dire Sindaco io ho fiducia nel lavoro fatto del Segretario generale, ho fiducia, come ho avuto fiducia in precedenza nella passata Amministrazione perché credo che è una persona seria abbia fatto delle scelte molto importanti parole voglio dire una cosa Sindaco e l'ho detto,
L'ho detto in Commissione nei confronti sia del Segretario nei confronti sia dell'Assessore Soriano.
Dobbiamo, dobbiamo e mi ci metto pure io dobbiamo pensare in grande.
Sul teatro non ci dobbiamo accontentare,
Noi siamo la città capoluogo di una provincia molto importante, che Vibo Valentia, qualcuno dice non dobbiamo essere megalomane, no, bisogna pensare alla grande, bisogna, anche se è necessario, caro Sindaco nel prossimo bilancio di previsione, formare un capitolo, l'assessore al bilancio, un capitolo ad hoc per il Teatro comunale, un capitolo che ci permette anche di supportare quelle che sono le iniziative di carattere nazionale per far sì che il teatro di Vibo Valentia diventi il fiore all'occhiello della città e non solo anche dalla Calabria e che venga anche definito a livello nazionale un teatro importante, non guardiamo la grandezza, puntiamo sulla qualità e noi ce la possiamo fare.
Per questo. Io all'epoca ho detto preside Sindaco in Commissione. Se è necessario, se è necessario, il Comune deve supportare, supportare una volta che tutto sia regolarizzato, che poi troviamo un direttore artistico all'altezza della situazione che troviamo una, su un'associazione all'altezza della situazione. Questa.
Come il regolamento sarà approvato, certo, stiamo lavorando tantissimo, sia in prima Commissione con il precedente Ravenna e sia in Quarta Commissione con la la Presidente Meloni e stiamo facendo un ottimo lavoro.
Perciò, Sindaco noi ci siamo ultimo punto e poi finisco, noi ci siamo, l'importante è che si pensi in grande.
E un altro passaggio molto importante anche sulla piscina comunale, qualora i lavori finissero, ebbene, venissero consegnati.
È una struttura molto importante, ci auguriamo, ci auguriamo che qualche associazione anche la FIN si faccia carico della nostra piscina comunale.
Certo, stiamo lavorando, si faccia carico però Sindaco Sindaco, lei mi me lei mi cita i regolamenti, le chiedo, Presidente noi ci siamo.
E si faccia carico un domani di una struttura molto, ma molto importante, è qua anche l'Amministrazione sarà chiamata a prendere decisioni molto importante,
Ha parlato di un tavolo tecnico bella notizia, finalmente si parla di un tavolo tecnico per le risorse per risolvere questo fenomeno dei cinghiali, perché purtroppo non se ne può più, ci ritroviamo dappertutto e non abbiamo, non dobbiamo aspettare che succeda cioè del peggio perché sinceramente la la situazione sta diventando veramente preoccupante.
E ha in particolare nelle periferie, nelle periferie, nelle zone più appartate che si avvicinano nell'entroterra il fenomeno si si si vede, eh eh eh ed è più presente e, onestamente le persone hanno paura a rientrare a casa, hanno paura di uscire di casa. In alcuni momenti ce li troviamo anche in piazza, ma un altro fenomeno molto importante che lei si deve prendere carico Sindaco, anche se non è competenza solo dell'Amministrazione comunale, ma bensì dell'ASP e randagismo su Vibo Marina avantieri un altro episodio, purtroppo, e di aggressione nei confronti di un cittadino, di un mio carissimo amico cittadino, che per poter sfuggire è caduto e si è fatto male ed è finito in ospedale. Questo è un fenomeno che si sta affrontando purtroppo, in particolare nella zona di via Longobardi di Vibo Marina, che è la zona più critica, e oltre alla piazza di Bivona, dove si aggirano parecchi parecchi cani randagi. Abbiamo tentato tante soluzioni, abbiamo tentato la soluzione delle gabbie e non ci siamo riusciti il motivo, il motivo perché non si riesce collegabile a riuscire a prendere quei randagi ancora non si è capito, forse c'è qualcuno che li va ad aprire durante la sera e allora io vediamo di mettere qualche telecamera, qualche foto-trappole di fare qualcosa affinché questo fenomeno venga immediatamente bloccato. Io ho sentito anche l'associazione, l'associazione e l'associazione che protegge.
E questi animali mi parlavano di di utilizzare e finisco Presidente di utilizzare i fucili narcotici qualora collegabile non si raggiungesse l'obiettivo i furti, i fucili di narcotici che in precedenza mi hanno detto che sono stati utilizzati sono stati utilizzati. Io mi auguro nel buonsenso sia il vostro Sindaco e sia del dell'ASP che si preoccupano immediatamente. Ma, credetemi, è un fenomeno, è un fenomeno che deve essere bloccato perché la gente oltre cinghiale per i cani randagi, ha paura ad uscire e a rientrare dei casi e, credetemi, la situazione ormai è colma. Grazie presidente, per avervi rubato un qualche minuto in più grazie della sua disponibilità. Grazie Sindaco, buon lavoro, grazie Consigliere Schiavello, più che un menu dove è stato triplicato il tempo a disposizione da 5 a 15,
Quindi, siccome sono convinto che recupererà la consigliera, ne esci.
Né con la sua grande capacità di sintesi e do la parola alla consigliera, ne esce, prego, Consigliere, Presidente, chiedo scusa innanzitutto buongiorno a tutti e il mio in realtà non è un intervento che attiene alle comunicazioni del Sindaco, ma un intervento che si rende necessario a seguito di quanto accaduto in questi ultimi giorni. Considerato che si è anche celebrata la Giornata della violenza contro della dell'eliminazione della violenza contro le donne e siccome ci sono stati una serie di episodi che mi hanno riguardata, personalmente volevo fare un intervento a precisare e a chiedere poi ovviamente a concludere in un certo senso, quindi, magari se prima.
Si vogliono fare degli interventi che riguardano sostanzialmente le comunicazioni del Sindaco. Penso sia più più corretto. Ecco, condivido la la proposta di proseguire con il dibattito sulle comunicazioni e poi daremo la parola alla fine, visto che questa settimana è stata quella.
E della violenza contro la violenza sulle donne e ha chiesto di intervenire il consigliere Acco, console prego, Consigliere, grazie buongiorno, buongiorno Sindaco, buongiorno, Assessori, buongiorno Consiglieri e sarò brevissimo perché il mio intervento si concentra nonostante i temi che sono stati attaccati dalle dalle comunicazioni del Sindaco siano tutti,
Importanti per per la città, credo che il l'intervento più importante è quello su cui bisogna focalizzare l'attenzione e concentrare ogni sforzo, sia la l'argomento relativo al risanamento del sistema sanitario in città e nella provincia io ho seguito, come diceva il Sindaco sui giornali, il dibattito, anche insomma visto qualche video relativamente agli interventi che sono stati fatti in sede di Conferenza dei dei servizi devo dire Sindaco, che sono molto contento del del figlio con cui ha affrontato.
Quella conferenza e credo che il suo intervento sia stato da stimolo per galvanizzare un'unità di intenti da parte dei primi cittadini che fino a ieri sembravano dormienti, vedi Antonio.
I problemi credo che siano stati dettagliatamente indicati in quella Conferenza dei servizi.
E sono, come diceva il Sindaco, sì, i problemi annosi, problemi che provengono da tanto tempo, che sono noti anche a noi che governavamo nella precedente Amministrazione, tanto che, se ti ricordo abbiamo fatto, si è tenuta con la precedente Amministrazione un Consiglio comunale aperto nel quale si son venuti i medici e i presidenti degli ordini.
Degli ordini professionali e i problemi sono sempre lì, sono rimasti sul tavolo e sono ambulanze senza autisti barelle nelle corsie, carenze di personale sanitario, liste d'attesa, interminabili.
Sono problemi che ci trasciniamo da tantissimo tempo e con piacere Sindaco.
Apprendo che i primi cittadini e questo Consiglio comunale anche coloro che siedono dall'altra parte, oggi traggo spunto dalla posizione politica espressa dal Consigliere Schiavello, abbiamo smesso di essere dei creduloni caro Antonio dalle sue parole evinco che anche tu hai smesso di essere un credulone delle promesse trascinate per anni ai vibonesi intendo debbono essere non solo i cittadini della città ma anche quelli della Provincia. Le promesse reiterate di un Occhiuto troppo disattento. Che fine hanno fatto i 25 milioni dei lavori di ristrutturazione dell'ospedale Jazzolino che fine hanno fatto l'altra sera? Sono ho accompagnato mio per mia sventura.
Una cara amica in ospedale, perché aveva bisogno, insomma, di un intervento di un ambito, un primo soccorso, ancora oggi abbiamo una sala d'attesa, all'addiaccio, al freddo e al gelo.
C'erano persone ultra, settantenni ferme lì ad aspettare che potessero essere accolta all'interno del pronto soccorso e quindi mancano i primi presidi sanitari addirittura di civiltà. All'interno dell'ospedale Jazzolino e sono convinto che anche la posizione politica, che ha condizionato in qualche maniera l'atteggiamento del Presidente della Conferenza dei servizi, possa cambiare dalla Conferenza dei Sindaci. Si chiedo scusa, chiedo scusa per possa cambiare se lo stesso venne isolato e perché circondato da una serie di Sindaci battaglieri su un problema sanitario così importante, e apprezzo e verificheremo Sindaco nel momento in cui lei vorrà andare a parlare e a trattare questi argomenti in rappresentanza della città, verificheremo se veramente il consigliere Schiavello i componenti di questa opposizione l'accompagneranno davanti al presidente Occhiuto per vedere come risponde rispetto a un territorio che si sente abbandonato e in qualche maniera interpreto il sentimento di parecchi cittadini isolato dalle politiche regionali in materia sanitaria, vediamo politiche attive per rafforzare il sistema sanitario, Cosentino a discapito di quello di Catanzaro, vediamo policlinici nuove aperture di prossima apertura. Nella provincia di Reggio Calabria, l'area centrale è completamente abbandonati e in particolare le province di Crotone e di Catanzaro. Questi sono fatti, non sono opinioni, non sono sensazioni e quella di Vibo si che chiedo scusa sono fatti. Sono riflessioni che scaturiscono da fatti che sono sotto gli occhi di tutti e credo, rispetto ai quali non possa sfuggire nemmeno insomma l'attenzione e la posizione e l'atteggiamento politico che è dovuto nei confronti di una sanità che non ha colore politico. Ripeto le parole dell'amico Schiavello, neanche i componenti di questa opposizione e vede, Antonio io, mi auguro che questo grido di allarme perché ormai siamo arrivati a questo punto sia anche, voglio dire, i sindaci dell'area vicina al presidente Occhiuto assumono un atteggiamento critico e decisivo né con nei suoi confronti. Vuol dire che anche loro si sono resi conto ormai che questa Provincia non viene tenuto nella giusta considerazione. Da chi governa le dinamiche politiche regionali. non sarà un caso che una provincia che ha da sempre tributato grandi consensi al centrodestra e in particolare del centrodestra guidato ed Occhiuto oggi, nonostante i numeri di cui sento spesso vanta albi non abbia avuto nessuna attenzione e nessun componente dell'organo esecutivo sia stato riconosciuto a questa Provincia questo è un fatto politicamente grave lo sottolineo io da questi banchi, visto che da parte vostra, ma anche il coraggio ancora perché forse troppo subordinato a un timore reverenziale che sarebbe il caso di Smith test per difendere veramente realmente e concretamente i diritti dei nostri cittadini, grazie Sindaco,
Grave gap.
Grazie.
Grazie, allora chiedo scusa, Presidente, un discorso prettamente politico che interviene su altri temi e su rappresentanze, ci costringe a rimanere in Aula, poi a parlare in fase di bilancio e a rispondere bene alle cose allo, anche se non so se posso allo per replica possa intervenire fattivamente perché sono stato citato come credulone.
Presidente, se sulla base del Regolamento io non posso intervenire perché sono stato citato più volte in maniera fuori luogo e fuori le comunicazioni me lo deve dire io lo sto chiedendo a lei, allora una sola volta, sì, va bene, dureremo qui rimarremo qui allora ci metteremo in macchina insieme per andare chiudo, ho detto, verificheremo se ci accompagna allora mi chiedo scusa, no, no, no, no, no, anche questo pre Consigliere Schiavello,
Ognuno ha fatto l'intervento, ha chiesto di intervenire il Consigliere Colelli, prego Consigliere, grazie Presidente, buongiorno Sindaco Assessori, Consiglieri tutti.
Chiaramente il punto focale del delle comunicazioni del Sindaco, il ancorato, a quelle che sono le novità legate alla recentissima assemblea dei sindaci,
Guardi, Presidente, io sono sempre stato un convinto sostenitore di un'idea dell'idea che la rappresentanza territoriale a livello regionale,
Sia un qualcosa di molto di molto importante, a prescindere se poi questa sia della mia area politica o di un'altra area, io dico che il rappresentante politico del territorio è sempre e comunque un punto di riferimento per il territorio, ma da questa recente esperienza del della Conferenza dei Sindaci mi devo mi devo totalmente ricredere perché probabilmente in questi anni aver avuto un rappresentante politico del territorio che aveva anche una,
Sorta di responsabilità in materia sanitaria.
Non è stato altro che mettere delle catene a dei Sindaci che, arrivati ad un certo punto, anziché rappresentare il proprio territorio, i propri cittadini e le necessità del proprio territorio dei propri cittadini si sono limitati a disertare l'assemblea dei sindaci si sono limitati a al a frenare quelle che erano le richieste e le sacrosante pretese che in qualità di sindaci dovevano avere e oggi forse e lo dico a malincuore non avere un rappresentante del territorio con responsabilità in materia sanitaria,
Ha voluto dire spezzare le catene di quei Sindaci, perché se oggi tutti i Sindaci abbracciano quella che era la posizione che da un anno e mezzo portava avanti il Sindaco di Vibo Valentia, non nella sua qualità di esponente di sinistra e di area progressista ma nella sua qualità di Sindaco vuol dire che forse finalmente questi sindaci hanno capito che devono togliersi la casacca di appartenenza, devono togliere la bandiera di partito e devono per una volta lottare per la questione sanitaria di questo territorio che è diventata una questione vergognosa, è diventata una questione vergognosa per tutto quello che avete già ampiamente detto voi,
E io aggiungo qualcosa perché quando si parla di ambulanze, quando si parla di sale d'attesa, quando si parla di infrastrutture e sacrosanto, ma io vi do un numero prettamente economico che è quello che riguarda ad esempio l'ambulatoriale specialistica l'ASP di Vibo Valentia ha conduci annuale una predisposizione di somme per l'ambulatoriale specialistica di 4 milioni la l'Asp di Crotone a parità di popolazione a dei fondi per l'ambulatoriale specialistica di 16 milioni all'anno.
Questo perché in questi anni ribadisco una politica debole ha fatto sì che alcuni territori avessero delle pretese lautamente ricompensate per il proprio territorio, mentre l'ASP di Vibo è stata è e sotto stata ad un volere politico che questo territorio ha voluto sottomesso, soggiogato e senza prospettiva. Perché sia chiaro se non c'è stata una crescita sanitario di questo territorio? Consiglieri è perché c'è stato un indirizzo politico ed è l'indirizzo politico di una determinata area politica, di un Presidente della Regione che oggi è stato riconfermato e che non mi pare che ad oggi abbia attuato dei correttivi per cambiare quella che è la situazione territoriale, per cambiare quella che è la deriva sanitaria dell'ASP di Vibo Valentia e della provincia di Vibo Valentia.
Oggi non dovremmo arrabbiarci. Noi si dovrebbe arrabbiare chi questo Presidente lo ha sostenuto e io accetto di buon grado. Quando il consigliere Schiavello dice dobbiamo andare tutti insieme alla Cittadella, ma io non la vorrei impostare così. Io dico che il dibattito sulla questione sanitaria deve partire dalla città di Vibo Valentia. Nulla togliere all'Assemblea dei Sindaci con un Consiglio comunale straordinario dove si pretenda la presenza del del presidente della regione Calabria, dove si pretende alla presenza personale di Occhiuto che deve venire qui e deve sentire quelle che sono le rimostranze del territorio e quelle che sono le rimostranze non solo della maggioranza ma anche dell'opposizione, perché qui io non voglio andare col cappello in mano alla Cittadella a pregare di avere qualche spicciolo, noi abbiamo bisogno di una presa di coscienza di Occhiuto e della sua maggioranza che su Vibo ci deve dire che cosa vuole fare, perché mi sa che quel.
Disegno storico di trasformare Vibo in un grande pronto soccorso di Catanzaro è in atto. Lo si sta ancora cercando come soluzione e se non ci opponiamo tutti insieme, questo diventerà una situazione reale e non solo sommessamente silenziosamente ricercata dalla politica regionale Sindaco sulla scuola Montessori, un un ottimo risultato di questa Amministrazione. Io so bene che non è stato facile il servito, un grande impegno di mediazione da parte sua da parte degli uffici. È un impegno che ha dato dei frutti, perché rischiavamo seriamente di perdere un finanziamento per la messa in sicurezza di un istituto scolastico. È importante che copre la parte la parte alta della città e grazie al suo impegno degli uffici e dell'Assessore e dell'assessore al ramo, oggi abbiamo una soluzione. È una soluzione ottimale.
Per garantire il diritto allo studio territorializzato, perché comunque rimaniamo sempre nella parte alta, sarebbe stato difficile per le famiglie che vivono nella parte alta della città spostarsi, magari in zona, faccio qua qua su quella che poteva essere un'ipotesi, quindi abbiamo territorializzato questa scelta e penso che a breve si potrà partire con i lavori e si potrà partire con lo spostamento dei ragazzi per dare continuità e reale fattibilità dei lavori. Il problema dei cinghiali, un altro ottimo risultato di questa Amministrazione che ha preso a cuore quello che era un problema serio, un problema tangibile che stava diventando veramente un problema sociale importante.
E e penso che anche questa delle delle trappole sia un primo passo. Non credo sia totalmente risolutivo, ma comunque un primo passo. Anche qui non possiamo non evidenziare un atteggiamento spaesato della Regione Calabria che su questo problema,
Diciamo che questo problema è un po' sfuggito di mano in tutto il territorio regionale. È un po' sfuggito di mano, perché è vero che vi Boggi subisce una un problema cinghiali, ma è anche vero che questo problema è decuplicato su altri territori, soprattutto montani e premontana, dove veramente difficilmente la Regione.
Si sta si sta impegnando e sta prendendo delle posizioni.
Un secondo passo Sindaco potrebbe essere magari se si dovesse, se si dovesse riaggiornare un tavolo, il tavolo in Prefettura un intervento di sterilizzazione di massa, magari partendo da una postazione di di approvvigionamento di mangimi per i cinghiali, puntando a sterilizzare a sterilizzare in questa questa specie animale che per un per un.
Per una disattenta gestione. Negli anni diciamo, si è guardato soltanto all'aspetto ludico venatorio e non si è capito che poi quel tipo di atteggiamento ampio e largo ha portato alla A A all'esplosione di questa problematica.
Grazie consigliere Colelli e anche per aver rispettato i tempi.
È iscritto il Consigliere Barbuto, che ha facoltà di intervenire, prego,
Buongiorno, grazie Presidente, Sindaco Assessori, Consiglieri, tutti io sarò assai estremamente sintetico perché i temi che ha toccato il Sindaco avrebbero la necessità di essere sviscerate con più calma, però mi soffermo solo sul tema della sanità e poi mi piace molto la questione della città di tutte le epoche perché tocca quello che è in qualche modo lo sviluppo del territorio no la sanità,
È un problema, secondo me, di di potenziamento che sta subendo la provincia di Vibo Valentia e sta subendo, in particolar modo alla città di Vibo Valentia, che si vede smantellare i reparti che si vede sempre in continua emergenza, che vede i cittadini che sono alterati giustamente con il sistema sanitario locale e questo non è un problema che riguarda il chi amministra la città di Vibo Valentia come tutti sanno, ma è un problema che va risolto alla Regione e che dobbiamo pro provare in qualche modo a.
A mettere sotto la lente. Ovviamente non ce la faremo a risolverlo completamente, però un primo passo va fatto. Lei Sindaco ha fatto un passaggio importantissimo nella Conferenza dei Sindaci, che io ovviamente approvo, sia come Gruppo che personalmente. La meridionali petroli. E un altro tema assai caldo che riguarderà quando verrà sviluppato il oltre che la delocalizzazione, ma riguarderà lo sviluppo del territorio delle marinate e quindi da lì parte un processo di diversa visione della Marina di Vibo Valentia e la città di tutte le epoche è un tema straordinario. Molti l'hanno definito un tema visionario, ma io ritengo che senza una visione e diciamo che in qualche modo possa esaltare quelle che sono le peculiarità della città, non andiamo avanti. Quindi è approvato a pieno a pieni voti, ma non sono io che vi darò.
È bellissima l'idea di svilupparla a fasce di epoche. Probabilmente tutto è migliorabile, però un punto di partenza sulla quale si può lavorare e provare a dare un'identità precisa a quello che è lo sviluppo anche turistico, della città di Vibo, grazie.
Grazie consigliere Barbuto e intanto salutiamo l'ingresso in Aula della consigliera Serena, Lo Schiavo buongiorno, grazie giorno, grazie e adesso non ho iscritti, non ho richieste di intervento, prego, Consigliere Cutrullà, Consiglieri, Sindaco Assessori, Sindaco, io ho ascoltato il suo discorso sulla sanità e sono perfettamente d'accordo con lei e io credo che quella,
Come dire, manifestazione quella sommossa e dei Sindaci che si è vista aerei con lei.
Oserei dire in testa,
Proviene anche da sindaci vicini al Presidente e chiudo perché non credo che i sindaci che si stava facendo qualcuno artatamente voleva far emergere questo, ma non c'è riuscito non lei Sindaco, assolutamente non lei.
Non le qualcun altro, tentava di far emergere un pensiero diverso rispetto a come è andata ieri la riunione, io credo che questa è la prima vera e propria presa di posizione da parte dei sindaci della provincia di Vibo Valentia sul sistema sanitario provinciale, che non funziona in merito a lei di averlo.
Sollevato in modo, diciamo, più aggressivo, con veemenza, attaccando anche la Terna, i commissari, attaccandoli, non frontalmente, ma facendo capire che neanche la loro gestione era una gestione che stava funzionando in questo territorio,
Quindi mi trovo d'accordissimo e ci troviamo come Gruppo d'accordissimo con quanto da lei espresso in questa sede, anche se io credo che il problema sanità in questa provincia sia ancora più accentuato.
Ma credo anche che sia nazionale, cioè sempre più medici non vogliono stare nel pubblico, ma vogliono andare purtroppo nel privato, perché il privato è più e più attrattivo, c'è meno lavoro, ci sono più soldi, ci sono meno impegni ed è più remunerativo,
Quindi non è vero che l'Aula da questi banchi non affronta con coraggio il o non affrontato in passaggio, come dice il Consigliere, console con coraggio, il tema sanità, se poi si riferisce allo stesso coraggio che non aveva lui.
Nell'affrontare questo tema quando sedeva nei banchi del centrodestra, questo è un altro paio di maniche carissimi consiglieri Sindaco, il Presidente del Consiglio, cioè se si riferisce al coraggio che lui non aveva quando sedeva questa questo lato. Questo è un è un dato e un fatto notorio, quindi forse si riferiva a questo si riferiva a questo tipo di coraggio perché oggi sembra avere quel coraggio che non ha avuto per molti anni, se mi consentite, io apprendo dalle sue parole che ha finalmente ritrovato quel coraggio che per vent'anni non ha avuto, ma siccome il tema della sanità è un tema che accomuna tutto accomuna tutti noi e non ci sono bandiere politiche, non vado avanti per innescare una polemica che non avrebbe non avrebbe alcun senso. Siccome ho parlato di coraggio, volevo sottolineare il suo di coraggio che non ha avuto per vent'anni,
Per quanto riguarda Sindaco il teatro, la vera scommessa non è.
Dare una stagione teatrale per sei mesi al teatro cittadino. La vera scommessa è dare una progettualità a quel teatro, quindi, trascorsi questi sei mesi con la stagione stagione teatrale, occorre pensare cosa vogliamo di quel teatro che oggi faremo questa stagione teatrale, ma non abbiamo pensato a quello che sarà quel teatro per i prossimi anni, cioè sarà istituita una fondazione, ci sarà una società privata a gestirlo, cioè è questa la vera scommessa, non.
I sei mesi, sei mesi vanno bene, ma bisogna ripensare dopo questi sei mesi a cosa vogliamo fare del teatro, che non deve essere solo stagione teatrale, perché se solo stagione teatrale abbiamo fallito perché con la stagione teatrale non si riesce a sostenere le spese,
Vive che quel teatro comporta sul bilancio comunale, quindi ripensare a cosa vogliamo fare in questa città dal punto di vista culturale, con questo nuovo presidio che la città aspetta da cinquant'anni.
Consentitemi oggi, in questa sede di di.
Siccome il Sindaco ha parlato anche del porto della Ca' di io, avevo fatto Sindaco un accesso agli atti per sapere quali sono le osservazioni che l'Amministrazione aveva fatto, ma non mi è arrivata alcuna risposta, quindi rinnovo anche in sede di Consiglio comunale che è un mio diritto conoscere quali sono le osservazioni che la la, la mia Amministrazione, perché anche la mia Amministrazione, anche se avrei preferito fosse un'altra, ma ormai c'è questa, quindi è anche questa la mia Amministrazione conoscere quali sono le osservazioni, quindi lo rinnovo anche il Presidente del Consiglio che tra i suoi compiti, tutte le sue varie i compiti, anche anche quello di intervenire se gli uffici ritardano, ostacolano l'accesso agli atti di un Consigliere ma argomento a parte, io vorrei lanciare oggi un messaggio al Presidente del Consiglio, che altrimenti diventa piatta. La seduta diventa piatta alla discussione.
Che che che in questi mesi e nei mesi trascorsi abbiamo fatto il Presidente del Consiglio. A mio avviso,
Ha il dovere di tutelare i Consiglieri comunali da comportamenti lesivi della dignità del Consigliere.
Cioè oggi è stato consumato sulle pagine del quotidiano del Sud. Questo, cioè oggi, attraverso un articolo una manina, ha di fatto leso la dignità del consigliere comunale che siede in quest'Aula e io, Presidente, davanti a queste cose purtroppo non mi taccio.
Quindi, o lei dimostra di tutelare questo Consiglio comunale dal dagli atti e dai comportamenti che ledono la dignità dei consiglieri comunali che siedono in quest'Aula oppure mi consenta, Presidente, non abbiamo bisogno di un Presidente che si limita a dirigere l'Aula quando facciamo il Consiglio comunale, che il suo ruolo è il ruolo forse anche più importante, del sindaco della città di Vibo Valentia, e lei lo ha impersonificato bene in una prima fase ed ora non sta svolgendo appieno le sue funzioni di Presidente del Consiglio. Lo faccio in quest'Aula e lo faccio davanti a tutti i miei colleghi davanti alla stampa, proprio perché il messaggio deve essere forte e deve essere un messaggio che non cada nel dimenticatoio, perché avrei potuto farlo anche in una Conferenza dei Capigruppo, ma sono sicuro che non avrebbe avuto lo stesso effetto che ha se viene fatto all'interno di quest'Aula. Quindi io chiedo che la Presidenza del Consiglio e l'Ufficio di Presidenza, con atti e fatti, tutelino la dignità del Consiglio comunale di ogni singolo consigliere comunale. Siccome il mio messaggio, Presidente, è chiaro e lei ha capito a cosa mi riferisco, chiedo che venga vengano presi comunque le dovute precauzioni per casi futuri e i dovuti provvedimenti, per quanto per quanto accaduto, perché è una comunicazione, Presidente che arriva all'Ufficio di Presidenza e che arriva a lei, Presidente, deve essere quantomeno girate. Non è la prima volta che accade questo. Alcune comunicazioni che arrivano al Presidente del Consiglio non vengono poi smistate ai vari Consiglieri comunali quando la notizia, quando una determinata lettera arriva a meno che non è comunque, come dire, indirizzata alla figura del Presidente, ma viene indirizzata al Presidente del Consiglio, agli assessori al Sindaco, lei ha il dovere di inviarla ai Consiglieri Comunali, non è che noi possiamo apprendere dalla stampa per quanto possa essere comunque un presidio molto importante della stampa che spesso dobbiamo ringraziare perché ci porta a conoscenza di cose che altrimenti noi non saremmo mai entrati.
In possesso o a conoscenza. Quindi giusto questo e concludo dicendo Sindaco sul tema della sanità non c'è un colore politico e noi siamo accanto a lei e accanto a tutte le battaglie che l'entra prenderà, anche perché non lo ritenevo, non lo ritengo solo oggi perché Sindaco, io ritengo di essere stato sempre una persona coerente, coerente in coso. Io ritengo che la Conferenza dei Sindaci relativamente al la sanità debba essere.
Presieduta dal Sindaco della città di Vibo Valentia e all'epoca, quando non è stato votato lei è stato un errore politico non farla dirigere al Sindaco che più rappresenta.
Comunque i cittadini in termini proporzionali rispetto agli abitanti della provincia di Vibo Valentia, proprio in virtù di cose, in virtù del fatto che non c'è un colore politico quando parliamo di sanità, quindi oggi quello che le chiedo Sindaco è quello di mettersi lei a capo,
Non della Conferenza dei Sindaci, ma del nutrito gruppo di sindaci, che battere i pugni davanti alla cittadella regionale nelle stanze opportune noi saremo accanto a lei e credo che anche il consigliere regionale, che rappresenta questo territorio, vale a dire il consigliere regionale Vito Pitaro sarà accanto a lei per testimoniare che la battaglia e la sanità è una battaglia che riguarda ognuno di noi grazie.
Sì, dopo.
Grazie consigliere Cutrullà, poi si prima del Sindaco e che poi sicuramente risponderà alle vostre.
Ai vostri interventi, poi risponderò anche su questa come come Presidente, adesso è iscritta a parlare la consigliera Corrado e subito dopo,
E la consigliera Trapani, prego buongiorno a tutti buongiorno Sindaco Presidente del Consiglio, Assessori, Segretario e colleghi, tutti e buongiorno a chi ci segue in presenza e a chi ci segue da da remoto.
Grazie per le comunicazioni, Sindaco, che sono state molto molto attenta e precisa.
Forza Italia spedisce al mittente l'accusa di aver legato e di spezzare le catene. Qualche Consigliere non sa proprio di cosa parla. Il Forza Italia non ha mai messo le catene a nessun Sindaco, tanto che Sindaco ha sempre detto che durante la conferenza dei servizi dei servizi che c'è stata con la Presidenza del Sindaco Giordano c'è stata una piena collaborazione. Sempre io, mi ricordo, ha sempre sottolineato questa cosa. Nessun sindaco di Forza Italia è stato mai legato da catene. Veramente sono cose assurde che si sentono in in quest'Aula. Voglio semplicemente dire che, come lei ha chiesto, l'opposizione sarà presente ogni volta che servirà in questi casi. Insomma abbastanza importanti, e soprattutto voglio ricordare a tutti che la il sistema sanitario calabrese è commissariato. Il commissariamento non è dipeso sicuramente dal quello che ha fatto il centrodestra, bensì da una serie di errori che le diverse Amministrazioni di Centrosinistra, il centrodestra, si sono Rippo. Si sono insomma susseguita e poi soprattutto il fatto che, grazie ad Occhiuto, ora si sta uscendo da questo sistema perché ecco e lo uno dei suoi principali obiettivi, appunto quello di sanare questo sistema. Il.
L'ospedale di Vibo era bloccato. Sappiamo per procedure amministrative o altro la nuova costruzione. Il presidente Occhiuto è sempre venuto sul sul luogo, insieme anche ai consiglieri di destra o di sinistra, per cercare di sbloccare e riavviare queste procedure. Per quanto riguarda la sua seconda comunicazione, è l'unica al questa nascita a Vibo Valentia, di questa Libera Università di Vibo Valentia,
Sindaco, io vedo solo un progetto ambizioso, una pagina, un capitolo che fa parte del libro dei sogni, però mi insegna che avviare dei corsi universitari con crediti non si fa con un dipartimento, con un Dipartimento, si può fare, si possono fare dei seminari così come le facciamo alle scuole superiori tutte le scuole superiori hanno,
O protocolli d'intesa con i dipartimenti, ma avviare un e uno in una università e, cosa ben più importante, si avvia con un Rettore, si avvia con dei progetti insieme al Ministero, quindi siamo sicuramente in una fase embrionale, però diciamo quello che è giusto. Non parliamo di università quando ancora siamo ad una fase davvero embrionale, di piccoli corsi di piccoli seminari, ma lo insegna Assessore, Pontillo, visto che lei è una docente universitaria. Questi seminari saranno senza crediti, perché per accreditare dei corsi universitari ci vuole sicuramente il benestare del Ministero, quindi siamo in attesa. Vediamo come si svilupperà questo progetto, perché al momento è solo una pagina del libro dei sogni. Il teatro, il teatro, è importante restituirlo alla città. Io ho espresso le mie perplessità.
Non tanto per il fatto, sono felice che il bando sia stato vinto da un gruppo, insomma, che è abbastanza importante nel settore, ma la cosa che mi preoccupa Sindaco, l'ho detto al dirigente e l'ho detto sia l'Assessore Monteleone che all'assessore Stefano Soriano, che in questi bandi che sono usciti fuori in questo Regolamento che si è fatto non si è mai parlato di terzo esponente, cioè di chi si preoccuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria del teatro e il teatro al momento, quando verrà aperto, parliamo di impianti che sono certificati in gli impianti abbastanza importanti. Non sono svilita una lampadina, accende il condizionatore, sono degli impianti molto importanti, quindi io mi aspetto Assessore Monteleone, come le ho più volte detto, che venga pubblicato un bando e che ci sia una azienda leader nel settore che si occupi di manutenzione, perché quando verrà avviata questa stagione teatrale, se dovesse succedere qualcosa la sera stessa dell'avvio, chi si preoccuperà di andare a risolvere il problema? Quindi come prima cosa Sindaco, è quello di stanziare dei soldi, stanziare dei fondi per fare in modo che il teatro venga manutenuto. Io mi ricordo, la piscina comunale la piscina comunale ha subito una serie di criticità a livello di impianto perché il gestore si era permesso di cambiare conti in continuamente queste le caldaie, ai pannelli e quant'altro e chi certifica questi cambiamenti. Quindi mi appello a voi che venga dato il teatro come manutenzione ordinaria e straordinaria ad un'impresa che possa gestirlo.
L'emergenza cinghiali se ne parla da diverso tempo Sindaco, la riunione è avvenuta pochi giorni fa, sarebbe stato meglio essere più tempestive, in realtà, quando la gente ha cominciato a scrivere, a dire a venire qua, di aver paura di uscire la sera perché ce li abbiamo in centro urbano dietro la materia del sole la sera c'è una famiglia di cinghiali letti che va in giro quindi sarebbe stato.
È molto più importante Sindaco essere tempestive e non aspettare veramente che il numero dei cinghiali in città fosse quasi il doppio dei cittadini stessi, quindi.
La tempestività è abbastanza importante, lei ha parlato di attivismo amministrativo a proposito di questo progetto che anche io penso sia un'altra pagina, un altro capitolo del libro dei sogni, le città di tutte le epoche plauso alla creatività di Stefano Soriano, plauso alla creatività, un po' di tutti gli assessori ma come si fa a pensare ad una città di tutte le epoche, se ancora siamo veramente in una situazione terribile, i parchi sono chiusi, noi l'altro giorno volevamo fare un progetto con i ragazzi a scuola, non possiamo andare a visitare parchi, era il cavallo di battaglia vostro anche della Fiera del, ma sta diluvia Ando.
No, era il cavallo di cavallo di battaglia vostro, siete andati alla alla BIT alla Fiera per portare l'apertura dei parchi, è ancora ad oggi questi parchi sono chiusi, siamo stati noi e voi e voi, poiché avete fatto, avete fatemelo cantina, non ci avete fatto una locandina, forse ce l'ho se giro qua, fra le mie carte, dove davanti c'erano le sue foto che portava la Madonna del Rosario e dietro c'era come obiettivo l'apertura dei parchi un anno e mezzo trascorso ad oggi questi parchi sono chiusi, quindi Sindaco, anche in questo caso complimenti per la creatività, complimenti per.
Tutte queste idee belle bizzarra, che state avendo però io l'attivismo di questa Amministrazione, soprattutto di alcuni Assessori Sindaco. Noi siamo in Comune quasi tutti i giorni, ma dove sono gli Assessori okay? Siamo stati parsimoniosi nel momento in cui c'è stata la campagna elettorale, perché mai nessuna Giunta ha avuto così tanti assessori candidati alla Regione sparite in quel periodo, ma ora gli Assessori dove sono io non la vedo proprio questo attivismo amministrativo Sindaco sicuramente da parte sua si.
Da parte sua Sindaco. Sì, le sto facendo un complimento perché veramente fra tutta questa armata, che ha dietro lei e il più attivo quello che risponde ai cittadini, quello che si fa in quattro per dare delle risposte, ma queste risposte non le dovrebbe dare. Lei lei ha sempre parlato di Assessori, operai dove sono SOS cerca si assessori operai. Grazie.
Grazie consigliera, Corrado.
È iscritta la consigliera Trapani, prego Consigliere, grazie Presidente, buongiorno, Sindaco, buongiorno, Assessori, buongiorno, Segretario, buongiorno, Consiglieri Bongiorno al pubblico che ci sta seguendo ai cittadini da casa che ci seguono io brevemente e sulle comunicazioni del Sindaco,
Voglio esprimere.
La il mio diciamo.
Parere certamente positiva, soprattutto per quanto riguarda la sanità Sindaco, perché dagli interventi fatti dai Consiglieri non solo di maggioranza, ma di opposizione e la sua capacità, il suo essere.
Come dire, volete risolvere un problema atavico, quello della sanità, ha fatto sì che il problema della sanità non avesse colore politico, perché qua oggi ci troviamo in un'Aula, laddove sia opposizione sia maggioranza, vogliono cercare di lavorare insieme per raggiungere un risultato importante, quello di trovare una soluzione al nostro sistema sanitario. Sia.
Comunale ma soprattutto provinciale, e quando io ascolto degli interventi, come quello del Consigliere Cutrullà, dove esprime la necessità che il Presidente della Conferenza dei Sindaci sia il Sindaco del Comune capoluogo, questo mi fa capire Sindaco commi il suo modo di fare il suo e la sua determinazione sia necessaria, importante per portare avanti questo,
Il problema è per trovare anche una soluzione, quindi un plauso a questo Sindaco per la sua determinazione e per la sua capacità di voler portare ad una soluzione. Trovare una soluzione a un problema quale quello sanitario, che purtroppo sta veramente mettendo in ginocchio la nostra città. Per quanto riguarda le altre comunicazioni, è certamente positivo il disco il protocollo d'intesa che è stato sottoscritto con l'università per la creazione di un centro culturale e di alta formazione. Apprendiamo in modo positivo, apprendiamo in modo positivo Sindaco.
Apprendiamo in modo positivo Sindaco che lei non si è fermato alla semplice sottoscrizione del protocollo d'intesa con con l'unica, che ovviamente è necessario, ma sta si sta attivando anche alla sottoscrizione di altri protocollo d'intesa con con con il Dipartimento, sì, con e,
Imprenditori locali con imprenditori turistici, proprio per con la fine di poter dare vita a questo centro culturale e di alta formazione di formazione impor ed è importantissimo per il nostro territorio creare prospettive occupazionali per i nostri, per i nostri giovani,
Positiva anche il protocollo d'intesa che è stato sottoscritto con l'Istituto con le suore della Carità. Questo perché non solo da soluzione al dirla al problema delle scuole della Montessori, in modo tale da dare continuità didattica ai nostri bambini, ma fa sì che è un istituto che è chiuso da tanto tempo, che si trova al centro della città, possa di vivere e questa sicuramente è una cosa positivissima. Quindi ben venga questo accordo fatto con le suore della Carità che dà la possibilità che quell'istituto di nuovo prende vita per quanto riguarda il problema dei cinghiali, e lo sappiamo che lei Sindaco è da tanto che sta cercando di adoperarsi, perciò per per poter trovare una soluzione o quantomeno per poter interfacciarsi con la Regione Calabria al fine di una di avere una piena collaborazione alla risoluzione, di un problema così importante per la città, quindi la ringraziamo anche per questo. Per quanto riguarda.
Il.
Esprimiamo anche MOL positività per quanto riguarda l'apertura del Teatro, finalmente tanti cittadini attendono, questa è l'apertura del teatro e siamo sicuri che ben presto questo avverrà e siamo sicuri che la stagione teatrale che inizierà sarà degna di un teatro, quello è quello di Vibo Valentia e che non si limiterà a solo a queste terre stagione teatrale ma che il progetto è molto più ambizioso e ne sono sicura di questo.
Importantissime anche il.
Il la.
Necessità di far sì che la nostra città sia veramente una città di tutte le epoche, al Sindaco io so, e lo si percepisce.
Il desiderio che ha, è chiaro che tutta l'Amministrazione, nel far sì che Vibo sia una città di tutte le epoche, un progetto ambiziosissimo sarà un libro dei sogni, sono un sogno, ben venga Sindaco, perché io sono sicura che questo sogno ben presto, diverrà diverrà realtà, perché quando ci si crede nelle cose che si fanno ben presto quelle cose diventano realtà, quindi Sindaco un plauso e continuiamo veramente a sognare che Vibo sarà la città di tutte le epoche. Grazie grazie consigliera, Trapani, non ho iscritti, prego, consigliere Pisani.
Grazie Presidente.
Ricordo a tutti Sindaco, assessori, consiglieri e chi ci ascolta da casa il mio intervento sarà brevissimo, è inutile che mi dilungo e parlo come anno hanno già annunciato che ripetere le stesse cose degli altri io la ringrazio per le notizie che ci ha dato Sindaco,
Però quello che l'intervento in cui vorrei fare io è quello sulla sanità. Per quale motivo la sanità riguarda tutti? È vero che la politica è vero, che la politica interessa interessa si occupa di tutto, cioè di quello che speriamo di quello che mangiamo, quindi dell'ambiente di di di dove viviamo qualsiasi cosa e politica anche e anche il microfono in cui sto parlando sembra una stupidaggine, ma se non viene riparato da noi, da noi, che mettiamo i soldi che facciamo, la politica non si può neanche parlare al microfono sembra una stupidaggine, ma è così. Ho fatto un esempio forse stupido è banale.
Il problema, effettivamente la serietà e politico, però, non è che si può risolvere in questo modo, come si può risolvere il problema?
Bisogna andare a monte, bisogna andare a monte prima di tutto.
Eliminando il numero chiuso, abbiamo visto che il no, il nuovo Governo, anzi all'attuale Governo non è più nuovo, ormai è stato un paio di anni ha cercato di eliminare il numero chiuso con l'ultimo concorso che è stato fatto, non so se avete visto che fine ha fatto questo concorso o no in medicina è ovvio che stiamo parlando di Medicina, no, era sottointeso come,
Come il soggetto quando si faranno le ASI logica.
Hanno eliminato questo numero chiuso, però, se andate a vedere il concorso come è finito è stato solo un buco nell'acqua, non si è risolto nulla.
E non è solo questo, a mio avviso, il problema più grosso è il modello Formigoni che, se ho incominciato dalla Lombardia e piano piano.
Si è sparso per tutta l'Italia, non so se vi ricordate il caso Formigoni.
Non solo report e Presa Diretta, basta guardare, capisco che qualcuno si guarda il Grande fratello, altri programmi del genere, però a me piace guardare questi programmi.
E lì e lì fanno, fanno pelo e contropelo, al di là del colore politico.
Non solo hanno parlato ultimamente della Regione Puglia, che ha più problemi di noi, ha parlato della Regione Emilia, che dovrebbe essere l'eccellenza, ma a problemi come noi e anche più di noi, ma il problema più grosso, caro Presidente, mi rivolgo a lei come è previsto così del Regolamento il problema più grosso sono le cooperative,
Finché non eliminiamo queste benedette cooperative.
È normale che il primario x, il medico Y non vuole più prendere dai 5.000 ai 7.000 euro al mese, se ne va in una cooperativa con di sette presenti sotto presenza affatto gli stessi soldi, alla faccia del codice deontologico va, vi si prendono gli stessi soldi che prende sforzandosi di meno lavorando di meno che va a prendere lavorando per la sanità pubblica perché dovrebbe essere ancora pubblica il problema di fondo è proprio questo, e l'abbiamo visto anche con le associazioni con i cubani, quello che è successo o no che si trattenevano i soldi.
Che devono andare una buona parte dei soldi, la trattenevano loro e non gli davano ai medici,
È la stessa cosa è venuto, è venuto anche qua Vibo, è venuto a Catanzaro a Crotone, ormai si sono aperte tante di quelle cooperative, addirittura i medici gli hanno fatto aprire i figli, le cooperative, pur di non risultare loro hanno fatto aprire queste cooperative.
È che ci sono in queste cooperative fior fior di professionisti.
Perché mica so stupidi, che vanno a perdere soldi e andare a lavorare tutti i giorni dentro un ospedale, l'ospedale civile non gli interessano cose del genere, ma si fa le sue cinque o sei presenze, ha recuperato gli stessi soldi, se può fare notturni, prende ancora più soldi e questi che si è ridotta alla sanità.
La sanità italiana è rovinata, si è rovinata completamente, già si era rovinato, che siamo rovinati o per altri motivi, vogliamo parlare degli sprechi, vi ricordate quando sono state ritrovate le fatturazioni, due, tre volte a certe cliniche pagate alle cliniche private e chi se ne è accorto e ha fatto una brutta fine l'hanno ammazzato e quello che quel ragazzo, quel signore di Reggio Calabria ve lo ricordate?
Il problema è questo.
E stanno tutti zitti perché alla fine qualcosa entra tutti quanti, in un modo o in un altro medici, direttori sanitari e così via.
Quindi, finché non andiamo a togliere la vera delinquenza, quella nascosta, quella dei colletti bianchi, allora forse alla sanità, se un domani dovesse ritornare il vero servizio nazionale di una volta forse cambierà qualcosa affinché rimarrà in mano alle Regioni, per come la vedo io sinceramente con questi sprechi che vengono fatti con queste cooperative che noi andiamo a dare.
Milioni di euro ogni anno, milioni e milioni di euro a queste cooperative, qua se li spartiscono tra di loro, noi non risolveremo mai il problema, anche quello dei CUP.
Perché se tu vai con intramoenia lo sappiamo tutti in tre secondi due alla visita paghi e finisce lì, a questo punto vado dal privato, non mi serve più.
Questo è uno dei problemi fondamentali, volevo parlare solo della sanità, il resto evito, così non faccio perdere altro tempo all'Aula, grazie.
Allora, se non ci sono altri interventi, quindi abbiamo concordato anche con la consigliera, ne esci di fare subito e il suo intervento e poi io fornirò solo una brevissima risposta e poi daremo la parola al Sindaco che chiuderemo il e il primo punto quello relativo alle Commissioni prego Consigliere anzi,
Ebbene, innanzitutto chiedo scusa se l'intervento non ha attinenza con quelle che sono le comunicazioni del Sindaco, però considerato, come dicevo, che è appena passata la settimana, anzi, siamo nella settimana che celebra la giornata dell'eliminazione contro la violenza sulle donne e visti gli episodi che si sono verificati di recente e che mi hanno vista parte di questi di questi,
Avvenimenti, credo che sia necessario anche spendere qualche parola e dire la mia lo faccio all'interno di quest'Aula, posto che, purtroppo, non per colpa mia, ma c'è chi ha in qualche modo affiancato la mia vita privata a quello che è il mio ruolo istituzionale.
E quindi ritengo doveroso intervenire in questa sede, innanzitutto vorrei precisare che generalmente vado a braccio i miei interventi non sono scritti né tantomeno letti, ma questa volta l'emozione mi impone di leggere il mio intervento e l'ho voluto scrivere e mettere nero su bianco, perché capisco che effettivamente a differenza di quanto da qualcuno sostenuto e cioè del fatto che generalmente soprattutto al primo Consiglio comunale io posti tesa,
In realtà non sono mai tesa, non lo sono mai stata, ho sempre fatto interventi limpidi e lineari senza preoccuparmi di chi avessi davanti e ho sempre.
Fatto qualsiasi cosa con la massima,
Tranquillità e serenità oggi però non lo sono, non sono serena, non sono tranquilla e quindi vi chiedo scusa se leggo il mio intervento.
E quindi, dicevo, chiedo scusa se quanto sto per dire in qualche modo vede intrecciare la mia vita privata con il mio ruolo istituzionale, però, ciò che ciò si è reso necessario alla luce di quanto sono costretti a subire da mesi oramai è ancor più in soprattutto soprattutto in questi ultimi giorni ove ha subito atteggiamenti denigratori intimidatori e ove qualcuno ha inteso strumentalizzare non senza una buona dose di inventiva diffamatoria la mia vita privata mettendolo in relazione con il mio ruolo di consigliere comunale, preciso che il riferimento non è a quanto può essere avvenuto in questa in quest'Aula fuori da quest'Aula qualche giorno fa, ma a vicende extra.
A fatti accaduti in realtà fuori da questa sede e che però hanno visto realizzare una commistione tra la mia vita privata a quella del ruolo, quello che è il mio ruolo istituzionale, un ruolo che ho sempre svolto con dedizione nell'esclusivo interesse della città e che ho svolto con coraggio, senza temere eventuali ripercussioni e vendette che di fatto, in alcuni casi ho subito e che purtroppo hanno visto toccare quanto io abbia di più caro in questa terra, anche tramite qualcuno che fa parte di questa Giunta. Purtroppo.
Oggi, quindi, sento la necessità di chiedere da quest'Aula rispetto da chiunque sia per la mia vita privata che per il ruolo istituzionale e lo faccio da qui perché quanto sto per rappresentare ha comunque un certo rilievo sociale.
E dunque inizio col dire che sono cresciuta con un monito da parte della mia nonna materna, che era figlia mia, sempre invidia e mai pietà, e così sono cresciuto, imparando a non fare mai la vittima della situazione, sono cresciuta nella convinzione che nessuno avrebbe dovuto provare compassione per me e sono cresciuta traendo anche dei momenti nei momenti peggiori, la forza per combattere per rialzarsi sempre e sono quindi è diventata ciò che sono una donna. Lo scrivo con la lettera maiuscola determinata, professionalmente soddisfatta è forte, tanto forte da far pensare a qualcuno all'interno di quest'Aula che avesse le sembianze di un cyborg che non fa mai trapelare le sue mozioni neppure quando dovrebbe essere emotivamente distrutta.
E in quest'ultimo anno.
E in quest'ultimo anno ne ho avuto di ragioni per essere emotivamente distrutta, ma ho sempre mantenuto un certo equilibrio, mi considererebbe mi consideravo indistruttibile, insomma, o quasi, perché oggi forse non lo sono più.
E non lo sono più perché oggi, purtroppo, per quanto mi consti, caro ammetterlo, io sono una vittima e benché io stia lottando in nome di quanto abbia di più caro, mi rendo conto che mi hanno piegata.
E vi assicuro che è difficile ammetterlo.
Soprattutto per una come me che da sempre, come detto, si è rifiutata di comportarsi come una di cui avere compassione.
E non avrei mai voluto e dovuto esprimermi così in questa sede, perché qui dovrebbe parlare un consigliere comunale, occuparsi, come ho sempre fatto, di questioni che riguardano la città e non una donna, non una mamma costretta ora di interessare il Consiglio comunale di vicende che dovrebbero rimanere estremamente riservate e che però di fatto interessano la comunità perché trattasi di fatti talmente gravi che impongono una presa di coscienza da parte di tutti.
E quindi oggi sono chiamati ad intervenire in questa sede quale donna mamma e anche i Consiglieri di questo Comune che è stata messa alla gogna in tutte le suddette vesti, per vicende molte volte inventate.
E, tuttavia nulla dovrebbero centrare con il mio ruolo istituzionale, ma che questo sono state rapportate. Una donna, una mamma, e un consigliere comunale che oggi è vittima di una serie di condotte persecutorie e intimidatorie da parte di chi di chi ha sete di vendetta e che mi hanno portata anche a denunciare e a chiedere l'intervento dello Stato, un intervento che sto bramando, perché da sola non posso rialzarmi. Non ho la forza per farlo, ahimè, un intervento che oggi più che mai dimostrerebbe che lo Stato non si limita a proclami manifestazioni, conferenze stampa o altro, ma ho agisce completo concretamente perché la violenza sulle donne è il caso di precisarlo, non è solo violenza fisica, c'è violenza, anche e soprattutto direi, quando si esercita una tale pressione psicologica su una persona tale da indurre la stessa sentirsi umiliata, approvare vergogna a vivere in uno stato di ansia costante, di tristezza e di isolamento sociale, una violenza psicologica, insomma, che purtroppo oggi ha toccato anche me e che da sola non riesco a contrastare una violenza psicologica che proviene da chi, come ha detto, ha sete di vendetta e che non esita ad usare qualunque mezzo per tentare di distruggere una violenza psicologica che sono costretto a subire da gennaio e che è frutto di una mentalità prettamente maschilista ed arcaica, tipo di falsi più tipica di falsi puritani che pretenderebbero di mettere alla gogna chi ha osato fare una scelta diversa da quello che avrebbero mai immaginato che pretenderebbero dilapidare chi ha osato voltare pagina e marcarlo, benché di fatto sappiano che la verità è tutt'altra una violenza psicologica che deriva dalle peggiori angherie cattiverie che puntualmente sono costretti a subire.
Da chi di uomo ha solo i cromosomi ed è qui.
Quindi.
Che invoco con fermezza l'intervento dello Stato e qui chiedo aiuto allo Stato perché interrompa questo ciclo di violenza e mi restituisca la serenità di cui ha bisogno ed a cui ho diritto come madre e come donna come rappresentante istituzionale che ha sempre svolto lealmente questa funzione, perché non posso rimanere da sola in questa vicenda e perché, se dovesse mancare una risposta concreta sarò costretto ad andare via da questa città per proteggere le mie figlie. Innanzitutto,
E perché, come detto da qualcuno?
Magari, solo per sdrammatizzare, non posso permettere che si raffigurate, il mio volto è posto su una di quelle sedie collocate nell'atrio.
Di questo Comune in occasione della prossima manifestazione contro la violenza sulle donne.
Detto questo, chiedo scusa.
Ai cittadini.
Se oggi non ho la forza di rimanere all'interno di quest'Aula.
E assolvere o il mio dovere, ma credo che si possa comprendere il mio stato d'animo e la fatica che ho fatto ad ammettere pubblicamente la mia debolezza.
La mia fragilità del momento, quindi lascio questa sala consiliare porgendo le mie scuse anche ai presenti e proprio promettendo che si tratta comunque di una breve breve battuta d'arresto e che continuerò a svolgere il mio ruolo istituzionale con la determinazione nel la lealtà ed il coraggio di sempre grazie.
Grazie, consigliere Nesci.
Non c'è dubbio che la sua commozione ha interessato tutti noi e chi l'ha ascoltata.
E non c'è dubbio che da parte di questo Consiglio comunale dell'intero Consiglio comunale c'è la piena e convinta solidarietà.
Nei suoi confronti, vivendo quelle problematiche che ormai, purtroppo, in tutta Italia, nel mondo, esistono e che l'avvio è quello che è accaduto anche qui in questo Consiglio comunale con una bella iniziativa nella città, condannando ogni forma di violenza, non c'è dubbio che noi,
Questa vicinanza la vogliamo dimostrare con forza, condannando ogni atto di violenza e le violenze non hanno giustificazione. Non si entra nel merito se ma perché ognuno di noi sa quante cose avvengono, ma ci sono modi e modi per contestare determinate cose. Noi vogliamo riportare la civiltà e di questo penso che tutti noi non dobbiamo mai abbassare la guardia e dobbiamo essere sempre vigili. Poi e darò subito la parola al Sindaco non la voglio perché lei è stata talmente garbata anche perché non voleva minimamente interessare né il Consiglio, perché giustamente dice noi dobbiamo parlare dei propri, ma anche questo è un problema della città della società. Per quanto riguarda invece mi limito solo per rispondere al consigliere Cutrullà.
E poi do subito la parola al Sindaco perché ha posto due questioni, una Consigliere Cutrullà dell'accesso agli atti io purtroppo non sono a conoscenza e quindi non ho potuto intercedere per dire come mai non è stata fornita, quindi, se uno le cose non le so, anzi ho chiesto verifica se avevamo ricevuto qualcosa, mi fosse sfuggita, è chiaro che lì, in quel caso io avrei avuto l'obbligo di intervenire e di vedere perché è su questo lo sa invece per quanto riguarda la lettera della dirigente, solo perché sono convinto che lei poi chiariremo è una nota che abbiamo è stata protocollata, il numero di protocollo e 71 719 del 25 11 di avantieri, quindi,
Vi chiedo.
È una cosa recente, quindi ieri, naturalmente su questa e vi do un ulteriore elemento è stata inviata al Sindaco, al Presidente del Consiglio, all'assessore, al bilancio e al Segretario generale.
Non c'è dubbio che prima di creare allarmismi anche perché l'abbiamo un po' analizzato, è chiaro che, nel momento in cui io ne ho parlato anche col Segretario, anche con il Sindaco, per sentire e fare gli approfondimenti a questa nota e io mi interrogavo parlando anche con il Segretario generale se bisogna parlare prima con i Capigruppo per fare i passaggi come se l'Ufficio di Presidenza,
E la i presidenti delle Commissioni stesse, i cinque Presidenti delle commesse, ma è chiaro che va approfondita e poi sicuramente sarà come no. Presidente, a noi il merito non interessa nulla. Il merito e il merito della lettera non interessa nulla. Per questo poi lo discutiamo. No, lo discutiamo in altre sedi che non c'è un merito, tra l'altro proprio in merito a quelle trovare soldi può entrare, ma la questione è come sia arrivata prima sulla stampa e poi a lei qua, cioè quasi forse rispondere se dovessimo interrogare il giornalista che l'ha scritto su questo caso proprio al giornalista che lavora senza il Consiglio, su questo rispondo non so se veramente ancora meglio, perché io no certo non posso rispondere io quello che posso dire in questo Consiglio comunale e invito il Consiglio i Consiglieri, se io ne ho parlato con qualcuno dei Consiglieri che siano di maggioranza, io dal mio eroe, pur non avendo la riservatezza questa perché non c'è la la riservatezza, io non ho parlato con nessuno perché ritenevo che.
Avrei dovuto affrontare, anche nella veste del mio ruolo, di affrontarlo con i destinatari per poi quindi su questo, per quanto mi riguarda, è assolutamente e io non posso, non so come perché poi sapete bene che dal protocollo anche questo, secondo me merita un approfondimento per capire chi sono i destinatari, se oltre ai destinatari possono leggere, è anche vero che lì va fatto un approfondimento per capire chi l'ha potuto divulgare questa notizie, perché vi ripeto, non è un reato perché il reato era se ci fosse stata.
È una una missiva segrete Saint, non stiamo parlando di reati, stiamo parlando di una questione di metodo che ne stiamo parlando, che è grave che alcune cose che passa proprio al protocollo escano sulla stampa anch'io che quale indirizzo all'indirizzo era ha ragione e l'allora dirigente, il presidente come Commissione, per che cosa ci dice questa che è una fesseria, può finire anche qualcos'altro, che magari non dovrebbe finire. Io posso confermare che condivido quanto lei asserisce che non è bello che un Consigliere perché se io non l'avesse letta ieri tanto per dire l'avrei letta sulla stampa avrebbe anche a me fa e ha creato un dispiacere. Quindi io dico che questa cosa si è un sistema che secondo me, con il Segretario vedremo come su queste notizie che si danno in maniera anche oggi è inopportuna e domani può anche essere una volta che viene a conoscenza di tutti, non c'è dubbio che anche la stampa, come hai detto, non è che uno ognuno, a Sassuolo, ognuno di noi ci assumiamo le responsabilità di tutto quello che accade nell'esercizio delle nostre funzioni. Pertanto io dico che sicuramente con il Sindaco, il Segretario, con l'Assessore, spesso parleremo con la dirigente per fare gli approfondimenti anche su questa pratica e anche col Segretario generale di analizzare quell'aspetto non mi ripeto, pertanto dico assolutamente. Penso di aver fornito queste spiegazioni e l'affronteremo anche perché no, con i capigruppo stessi, che è un organo importante a cui io ci tengo a riconoscere questo importante ruolo, così come non io lo dice la legge. Grazie, prego, Sindaco e.
Sì, ah, ah, ormai è vero che però bis.
Sì, a questo punto ormai sì, accolgo l'invito della consigliera Pugliese, della bella trasmetterò ormai è di dominio pubblico, no, è proprio per evitare, ecco perché non volevo che si facesse questa cosa, grazie, accolgo l'invito e per la girerò in serata in giornata.
Grazie, prego, Sindaco, grazie Presidente, innanzitutto vorrei chiarire che preferisco dare delle risposte,
Subito dopo il dibattito aperto sul sulle mie informative e anche per evitare ciò che è avvenuto la volta scorsa, che ha determinato fra opposizione, minoranza insomma fra minoranza e maggioranza, un certo clima di dissenso, ma mi preme anche sottolineare che mi fa piacere rispondere per dare anche altre delucidazioni,
È ovvio che la mancanza di medici.
La mancanza di programmazione, perché il problema di questa nostra ASP e che non ha non c'era la capacità di programmare.
E noi questo, come me e come Sindaci, l'abbiamo inserito nel documento Antonio Schiavello, il consigliere Schiavello,
Eh.
È ovvio che qui la pro, la capacità, l'incapacità di programmazione e anche in capacità di progettazione e poi, alla fine, consecutivamente e io devo dirvi che la giustificazione della mancanza di 31 milioni di euro per l'ASP di Vibo Valentia rispetto a ciò che invece è stato confermato nelle altre ASP perché noi abbiamo avuto negli ultimi due anni 31 milioni di euro in meno,
Da parte della Regione Calabria.
È stata giustificata per.
Con una con un confronto tra la provincia di Crotone, per esempio, la provincia di Vibo che si equivalgono siamo diciamo, sono quelle che si rivolgono maggiormente a livello abitativo per una minore DIS minore emissione minore, mi minor numero di strutture private.
Però poi ci rendiamo conto che una struttura privata come quella del di terapia e magari non viene aiutata no.
Ma la cosa su cui in qualche modo veniva giustificata anche Stam, questa mancanza di fondi era anche la mancanza di progettazione, una mancanza di coordinamento, perché guardate quando poi, alla fine, un primario si vede.
Proprio mi si vede in questi in questi giorni, cioè la possibilità di dare non la possibilità, mettere nelle condizioni di.
Di far dimettere un primario significa che non esiste un coordinamento, che non esiste un rapporto tra parte amministrativa ed esigenze operative, è quello poi il problema grosso no, e allora questo è un altro punto del documento dove diciamo, come Sindaci tutti e 50 promotore Enzo Romeo.
Che c'è e che ci deve essere per forza un coordinamento tra parte amministrativa e parte operativa, ma non soltanto in ospedale, anche sulla zona territoriale, l'ospedale di Vibo ospedali di Serra, San Bruno, io ho detto più volte l'altra sera che se noi riteniamo gli OSS l'ospedale di Serra, l'ospedale di Tropea, l'ospedale di Soriano dei gli ospedali aperti facciamo un grande errore perché non sono ospedali aperti, sono ospedali che vi picchiano, che danno dei risultati che danno dei servizi ma non certo possiamo definiti degli ospedali.
Degli ospedali, sedi degli ospedali, dove effettivamente si possa entrare, di avere la certezza di avere dei servizi.
Io dico che quando ci sono le liste di attesa di anni, è ovvio che che questa qui è già un è di per sé una un sintomo di incapacità di dare servizi, ma il commissariamento?
Consigliere Corrado il commissariamento.
Dovrebbe dare anche la possibilità al Commissario di.
Essere più celere.
E allora, nel momento in cui io mi ritrovo un commissario che è il mio Presidente perché io lo ridefinito, lo ritengo il mio Presidente, consigliere Corrado regionale, la Giunta regionale lo ritengo il mio Presidente della Giunta regionale.
Ha la possibilità di farlo perché, Commissario, è ovvio che cosa debba cosa dobbiamo fare, come come i sindaci della provincia di Vibo dire, Commissario, tu sei il nostro Commissario se il nostro Presidente, ma renditi conto che in questa Provincia di servizi sono ancora più carenti delle altre province della regione Calabria e quando e quando un sistema è in crisi quando a un sistema ha delle criticità già di regresso e già determinate negli anni, è ovvio che nel momento in cui un sistema nazionale ti entra in crisi, quello che ne risente di più è il sistema che già in crisi,
E allora, se tu, se tu, sai che quel sistema già in crisi rafforzano prima di ritrovarti nelle condizioni in cui ci ritroviamo?
Guardate.
Io sono, posso anche essere definito un sognatore.
Però sto cercando, al di là del fatto che mi si possa dire che in questa città ci sono problemi irrisolti e che, prima di risolvere e prima di andare a definire i sogni, bisognerebbe definire le praticità, non si può pensare che questa città possa pensare ad a progetti ambiziosi se non ha tappato le ultime le ultime buche perché, vedete voi siete la maggior parte delle persone che state all'interno di questa di questa Assise all'opposizione siete stati amministratori,
Sapete bene che in questa Amministrazione è molto più semplice avere i fondi per un asilo per per costruire una si commuove, per costruire una piscina nuova e non tappare una buca, quindi questa cosa, cosa significa perché la dico perché non possiamo pensare di non dare futuro a questa città se non prima si risolvano i problemi idrici se non prima si risolvano i problemi fognari, io penso che questi problemi, che ormai sono oltretutto non attinenti alla nostra Amministrazione ma l'Amministrazione molto più in alto della nostra, che è quella dell'Africa, sapete bene che noi non possiamo acquisire ormai i fondi per questo tipo di servizi.
Non possa però pensare al futuro. E allora la città di tutte le epoche sì, è un progetto d'ambito ambizioso, però è un progetto su cui bisogna fare da qui. Bisogna partire per dare speranza, perché io sono convinto che per Taormina non è diventata una città turistica nel giro di un giorno e nel giro di cinque anni quanto può essere la mia Amministrazione può avere l'età della mia Amministrazione e quanto sarà, spero, mentre è diventato quella che è diventata in 150 a Tropea, non è diventata una città turistica che vediamo oggi nel giro di una mezza giornata, lo è diventato in 70 anni, 100 anni, in 80 anni. Quasi e allora però noi dobbiamo partire, è quella della città, di tutte le epoche, una partenza, una parte.
Capisco che le mie parole, le mie parole di ti portano a.
No, allora allora, perdonatemi, vi vorrei continuare a rispondere dicendo è ovvio che è ovvio che l'inizio di una firma con un dipartimento e l'inizio dei lavori della film di una firma con un dipartimento dev'essere, è l'inizio e l'inizio e non vi nascondo che la firma correttore non c'è stata perché ci sia Chang anche lì c'è stata una campagna elettorale, c'è stata una elezione, quindi non vi preoccupate state tranquilli, penso Romeo riuscirà anche a coinvolgere il Rettore dell'Università della Calabria,
Per quanto riguarda la manutenzione del teatro consigliere Corrado, è ovvio che.
Nel momento in cui abbiamo fatto un bando, se lei si va a guardare il bando, abbiamo affidato anche la manutenzione perché per i primi sei mesi e nel momento in cui l'abbiamo affidata ad una società che riteniamo sia seria, pensiamo che veramente questo possa essere definito anche a livello di manutenzione e poi mi dice dei cinghiali i cinghiali in Italia ci sono in tutte le città del in tutte le città, città, grandi, città, piccole Paesi,
Tempestività, noi abbiamo fatto nel giro di qualche giorno, una lettera al Prefetto era prefetto, ha risposto dopo una ventina di giorni più tempestivi e di così non si può il regolamento del teatro. Io spero che veramente questo Consiglio, nelle nelle funzioni delle proprie Commissioni delle varie Commissioni, possa invece al più presto al più presto dare alla città un Regolamento per la gestione del teatro e che si possa gestire poi in modo definitivo attraverso una società che ne prenda le redini. Ma è ovvio che non daremo mandato ed è già nelle mie intenzioni, nelle intenzioni dell'Amministrazione, non dare mandato totale alla gestione, ma che l'Amministrazione comunale possa avere un ruolo costante di sia di controllo sia non certo di gestione ma di controllo. Sicuramente,
Consigliere Cutrullà, non solo stagione teatrale, sono d'accordo con lei, noi abbiamo necessità di far diventare questo teatro un teatro.
Accogliente e che dia risposte e che possa essere un punto di attivismo sia culturale sia strisce antico sia letterario da tutti i punti di vista, perché perché noi siamo per spendere 300 quasi 300.000 euro per per far sì che questo teatro con i fondi della Regione dei 500.000 euro famosi 90.000 euro li abbiamo spesi per la la la vernice ignifuga altri 300.000 quasi ne spenderemo per dare,
Una funzionalità al teatro e che possono diventare.
Come potete?
Scusi dove poter ospitare?
Congressi scientifici congressi che siano anche ai congressi di di società, società professionali di tutti i tipi di tutti i campi, questo potrebbe essere, deve essere il teatro di Vibo Valentia, oltretutto non vi nascondo che già facendo e facendo sapere dell'apertura comincio ad avere già delle richieste in questo senso quindi questa cosa mi riempie di gioia e nello stesso tempo anche di grande ottimismo. No, perché questo teatro possa essere utilizzato nel migliore dei modi,
Io spero veramente che anche il Regolamento, per esempio, della piscina possa essere elaborato al più presto da voi.
Perché sta a voi fare in modo che, nel momento in cui apriremo la piscina a fine febbraio, spero ai primi di marzo ci sia già un regolamento per la gestione e la possibilità di farla gestire, perché io non voglio finire i lavori della piscina e non avere la possibilità di aprirla subito perché significherebbe anche mettere in condizione le macchine e gli strumenti che abbiamo e non è non è semplice ma dovremmo farlo.
Allora, per quanto riguarda invece il randagismo, io posso assicurarvi.
Che il problema del randagismo è un problema che mi sta molto a cuore.
E che oltretutto viene visto come un qualcosa di estremamente pericoloso dai cittadini e ogni giorno mi ritrovo con situazioni di di richieste, di aiuto, ma è una una situazione che noi stiamo gestendo con l'ASP abbiamo dato la possibilità all'ASL di gestire 8 8 8 box della nostra del nostro del nostro canile,
Per far sì che questo potesse aiutarli a fa ah, ah, ah, ah de a determinare una un accalappiamento totale e, se sempre costante, sull'AIM, sulle no, sui nostri, sulle nostre frazioni e sulla nostra città, capoluogo in Asia centrale, e però questa cosa non avviene non è purtroppo una funzione che svolgiamo noi quello della accalappiamento dei cani,
Il devo dire che all'ordine del giorno anche della Conferenza dei Sindaci ci sarà il CdA c'era anche il punto verrà il all'ordine del giorno, un punto, il punto proprio del randagismo, ma alla fine, alle 9 e mezza di sera, dalle 5 del del pomeriggio, ci siamo ritrovati a dover rip rimandare il punto all'ordine del giorno.
Non devo aggiungere altro, io spero veramente che di poter essere quello che non venga ricordato come l'uomo dei sogni, ma l'uomo che è l'Amministrazione che.
I sogni li hanno realizzati, grazie.
Grazie Sindaco, abbiamo concluso il primo punto, Presidente, le posso fare una preghiera, si può far carico di una richiesta, può individuare un tecnico gentilmente per predisporre un impianto acustico ottimale, perché è davvero difficile seguire il cui siamo già ci stiamo già lavorando e mi fa piacere perché le assicuro che è difficile seguire i grandi gli interventi consegna e quindi sarà riammodernato tutto sì, quindi stavo dicendo e abbiamo abbiamo concluso il tutto qua il primo punto, che è quello relativo alle comunicazioni del Presidente e del Sindaco, due ore di discussione e di dibattito e di confronto che io ho apprezzato molto, anche per come si è sviluppato si è sviluppato il dibattito, quindi adesso passiamo al secondo punto.
È all'ordine del giorno che la proposta di deliberazione del Consiglio comunale la numero 37 del 2025.
Variazione al Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027 ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 2 9 2 del 30 10 e 2025 articolo 175, comma 4 e articolo 176 del decreto legislativo numero 2 6 7 e approvazione della variazione del Programma opere pubbliche.
E pertanto questa qui è una pratica che sarà.
Relazionata dall'assessore.
Al bilancio la dottoressa piena Pontillo, e sarà anche integrata dall'assessore ai lavori pubblici, qualora ce ne fosse, e ce n'è da parte dell'assessore, ai lavori pubblici, l'architetto Monteleone, pertanto io do.
Sì, io do la parola.
Per la prima parte finanziaria all'Assessore prego Assessore Pontillo sì, grazie Presidente, buongiorno a tutti buongiorno, ai Consiglieri, ai gli assessori e coloro che ci seguono da casa e a chi è in Aula presente. Allora, per quanto riguarda la variazione che ci apprestiamo a ratificare e un rientra un po' nell'ordinaria gestione di un qualunque ente locale, le previsioni si fanno rispettando il criterio di attendibilità, ma è chiaro che la gestione poi è dinamica, a volte turbolenta, e quindi bisogna recepire i cambiamenti che si producono dalla sfera amministrativo, giuridico giuridica e recepirli in quella contabile. In questo senso, in questa variazione che sappiamo interessa le 3 annualità, perché il bilancio è annuale, ma con un orizzonte pluriennale, quindi prevede sia il 2025 che il 26 e il 27 e in questo senso sono apportate variazioni sulle tre annualità.
Per quanto riguarda, come mio solito oramai o in sta o diciamo un po', il mio approccio è quello di andare a illustrare prima le entrate che hanno il vincolo di destinazione e poi le entrate libere su quelle vincolate. Non c'è assolutamente nessuna marginalità, non c'è, non c'è nessuna discrezionalità. Queste entrate vincolate riguardano fondi sul PNRR digitale, contributi regionali e contributi nazionali. Il code. Il contributo nazionale più importante è quello che riguarda il cosiddetto decreto Tucci spalmato su tre annualità, rispettivamente 500.000 euro sul 2025 e 1 milioni di euro ciascuno per il 2026 e il 2027. I fondi sono stati destinati a lavori di ristrutturazione e adeguamento delle scuole, delle infrastrutture idriche, ma su questa cosa preferirei non approfondire, perché poi il.
Il collega assessore ai lavori pubblici entrerà più nel merito.
Per quanto riguarda poi un'altra importante opera pubblica e quella del del.
Un contributo di di 880.000 euro per la realizzazione di un palazzetto dello sport multifunzionale in località moderata, Durant, che ha richiesto un cofinanziamento a titolo obbligatorio proprio di 300.000 euro, per il quale è stato il stanziato in bilancio un mutuo da contrarre.
Poi altri, diciamo contributi vincolati riguardano il sociale, quindi il Fondo per l'assistenza, all'autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità di quasi 25.000 euro, un contributo di 70.000 euro sul Fondo nazionale, politiche sociali, un contributo di 121.000 euro sul progetto educational Framework per le famiglie con educatori familiari di supporto alle famiglie con educatori familiari e poi il PNRR di cui ho parlato all'inizio che riguarda l'adozione dell'app io e la piattaforma digitale nazionale. Dati Archivio nazionale dei numeri civici. Per quanto riguarda invece le entrate libere, praticamente le diciamo spese alle quali abbiamo dovuto fare fronte. Sono state spese relative al funzionamento del settore legale per liti arbitraggi, risarcimenti per 20.000 euro, servizio mensa, dipendenti comunali per 15.000 pubbliche illuminazioni di 165.000 centrali termiche di 20.000. Per far fronte a queste maggiori spese è stato utilizzato un capitolo del recupero IMU anni precedenti che è stato stanziato in aumento, in quanto sono stati emessi avvisi di accertamento IMU anni precedente in misura maggiore rispetto al quello che era stato previsto in bilancio e rispetto anche a quello che era stato fatto gli anni passati, il che ha comportato una variazione in aumento di 1 milione 851.991. Tuttavia, poiché si tratta di entrate di dubbia e difficile esazione per queste entrate, è obbligatorio l'accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità per 1 milione 722 tra i 5 1. Pertanto da questa voce abbiamo potuto allocare destinare soltanto la differenza, circa 130.000.
Il resto delle maggiori spese è stato coperto con riduzione di altri capitoli di spesa corrente, come spese di formazione, assicurazioni, riduzioni di affitti di edifici scolastici, perché appunto è stato.
Cioè non si è piegato proprio il canone di affitto della Scuola. Garibaldi Palazzo Nicoletta e in tutto ciò, ovviamente, è stato rispettato il pareggio di bilancio. Gli equilibri sono stati rispettati e infatti c'è anche l'asseverazione dell'organo di revisione. Io ho finito e per i dettagli delle spese di investimento delle opere pubbliche e lascio la parola al collega.
Sì, grazie Assessore. Allora, prima di passare agli interventi, allora c'è anche l'intervento,
Di chiarimento da aggiungere.
Qualcosa in più dell'Assessore Monteleone, prego, Presidente, mi devo ripetere sì, prego Assessore.
Come?
Va bene, grazie, siamo pronti, prego grazie Presidente, un saluto a tutti, al Sindaco al vicesindaco e gli Assessori Consiglieri e chi ci segue da casa a diciamo che l'Assessore ha già illustrato in linea di massima quelli che sono, diciamo, le variazioni di bilancio, le variazioni di bilancio,
Per quanto riguarda il settore di chi che mi occupo io, i lavori pubblici, allora la parte più importante è quella che riguarda il cosiddetto decreto Tucci, sappiamo benissimo che c'è stato un un finanziamento di 2 milioni e 500.000 euro di finanziamento, da spalmare in tre annualità, la prima nella prima le primo anno, 2025 500.000 euro 2000 e 26 e altri 1.000 euro 2027 e altri 1.000 euro. Come sono stati suddivisi questi diciamo, questi interventi nel 2025.
Lavori di ristrutturazione e adeguamento della scuola d'infanzia. Pennello, sapete, abbiamo la scuola.
Che si chiama Buccarelli, ma in realtà la la chiamavo pure pennello a Vibo Marina che versa in uno stato di degrado, diciamo abbastanza consistente per cui la scuola è stata chiusa e quindi abbiamo ritenuto importante intervenire su questo. Su questo edificio scolastico altri 300.000 euro sono stati destinati per le infrastrutture idriche e abbiamo un problema delle nostre risorse idriche, per cui 300.000 euro li dedicheremo a questo tipo di intervento. Tenete conto che questi fondi sono fondi vincolati, cioè si possono spendere solo su edifici pubblici, edifici scolastici e infrastrutture idriche. Non possiamo fare altro tipo di interventi. 2026 2027, abbiamo.
Inteso orientare questi finanziamenti per la messa in sicurezza antincendio dell'ESU di di alcune scuole della nostra città e delle e delle frazioni, perché nel 2000 dicembre, dove il 27, c'è una scadenza importante, cioè adeguamento delle scuole a quelle che sono.
Diciamo i requisiti antincendio, della liquidità antincendio, delle scuole. Noi abbiamo molte scuole che annuncia che dal punto di vista antincendio non ha non sono in regola con quella che è la normativa, per cui noi dobbiamo adeguare questi edifici. Queste scuole sono. Sono.
La Vespucci, la scuola Bruzzano l'asilo nido del re, delle Accademie Vibonesi, ciascuna scuola di Piscopio, alla scuola Buccarelli di Vibo e la scuola. Domenico Savio, queste sono un po' gli interventi che riguardano il settore dei lavori pubblici. Grazie, mi permettete, volevo dire una cosa che non riguarda questo settore, ma giusto così una una notizia apparsa stamattina su un giornale. Scusatemi se.
È una notizia apparsa stamattina su due su un giorno, su un quotidiano, su un giornale on line. Va bene che sbatte in prima pagina una notizia non vera, cioè nel senso di ci qui a Vibo. Sì, eseguono interventi di rifacimento di messa in sicurezza di e di strade, e mi riferisco alla strada statale, la strada statale 18 viale affaccio che le l'impresa che sta eseguendo i lavori a.
È messo al centro del marciapiede, dove c'è il percorso da adatti. Le della per le persone deve non vedenti che abbiamo piazzato questo ballo, quindi è un'assurdità, voglio dire, eccetera e non è vero e proprio niente, perché quelli che sono i pali dell'illuminazione esistente va bene che verranno rimosse non appena metteremo in funzione i nuovi, il nuovo impianto di illuminazione, che è già quasi pronto. Quindi, nel giro di una settimana 10 giorni verrà rimosso quel palo okay e quindi non ci sarà più questo problema. Quindi voglio dire una una notizia del genere è apparsa così sul giornale con un grande. Mi sembra una cosa assurda. Ci vogliamo, vogliamo proprio male, allora c'è tutto alla nostra città. Vi ringrazio.
Allora?
Grazie agli Assessori, Presidente, ha fatto bene un accenno a.
E allora quello che devo fare io a lei poco importa, e lei deve parlare quando gli viene data la parola al consigliere Cutrullà.
Volevo ringraziare gli Assessori, l'Assessore Monteleone. È giusto anche precisare, siamo noi in quest'Aula anche, ossia al confronto, al dialogo e ad avere notizie anche che possano rassicurare i cittadini, e ha fatto bene a precisare. Io volevo se il Presidente può rientrare in Aula o viene la Vice, la consigliera Cutrullà a sostituirmi perché volevo intervenire sull'argomento. Se poi c'è qualcuno che vuole intervenire prima di me, né al momento non vedo, non vedo nessuna richiesta. Se può avvicinare al Presidente giusto una prego, Consigliere Cutrullà io un attimo il Consiglio che questa è una variazione ai sensi del 175, chiedo scusa, lei vuole la parola, vuole la parola sull'Visco, ha chiesto la parola sulla pratica, vuole intervenire, vuole intervenire, allora sì, prego e ho chiesto se c'è qualcuno, non c'era nessuno, prego Consigliere Cutrullà grazie. Ho visto che, ai sensi del 175 comma 4, volevo chiedere all'Assessore da dove.
Si deduce l'urgenza perché viene portata, viene viene fatta alla Giunta e non dal Consiglio, perché io capisco che il Consiglio comunale, cioè colleghi, non interessa nulla che è stato viene utilizzato ormai dalla Giunta come un passacarte della Giunta, quindi volevo capire.
Se se con questa qua, con questa variazione, certificate che siamo un passacarte, oppure da dove si deduce l'urgenza della della variazione, perché viene fatta in via d'urgenza, spogliando quella che è la nostra competenza e cioè fare noi la variazione, non la Giunta, le variazioni di bilancio vengono fatte dal Consiglio e non dalla Giunta possono essere fatte solo dalla Giunta quando sono urgenti io non ho visto dalle parole dell'Assessore che questa era una variazione urgente, anzi ha detto che è una variazione in via ordinaria, quindi,
No no.
No, no, no ordinaria era riferita al fatto che, nella dinamica fisiologica di funzionamento degli enti locali, in questo senso, allora l'urgenza è determinata dal fatto che arrivano comunicazioni da parte di enti sovraordinati, di contributi vincolati e non appena arrivano, noi li inseriamo in bilancio per poterli allocare.
In questo senso l'urgenza man mano che arrivano noi li andiamo a contabilizzare e quindi a regolarizzare, da un punto di vista conta va bene, pre chiedo scusa e allora Consigliere Cutrullà un attimino che ma non c'erano i tempi Assessore quindi affinché la stessa nelle 1.000 carte avesse fatto non dei sistemi deve fare un dialogo, però deve avere risposta precisa lei consigliere Cutrullà sulla domanda che ha fatto.
E chiedo scusa se potete richiamare il no, no no, un attimino, ci serve Presidente, perché qua c'è una marea di carte non riusciamo a trovare la palazzi.
Un attimino Consigliere Cutrullà.
Perché mi fido.
Si la do la parola alla dirigente.
Prego a risposta per il consigliere Cutrullà, grazie.
Scienze può tenere l'Aula perché non si capisce nulla, io io ho un po' di ipoacusia, però guardi, solo lei sta parlando, perciò se spegne il microfono COSAC, può darsi che ci sentiamo.
Che avanza.
Ho fatto le scuole basse o allora chiedo scusa, consigliera, consigliera Pugliese, allora sta attendendo no nessuna mozione d'ordine, nessuna mozione d'ordine, perché nessuno gli ha dato il permesso di parlare a lei, al consigliere Cutrullà, consigliere Tucci, prego, dottoressa.
Sì.
Come?
Guardate, mi state portando a sospendere la seduta.
Vuole vedere.
Allora, per cortesia, potete far rispondere la dottoressa poi il pettegolezzo lo fa fuori, Consigliere, prego,
Sì, allora ci sono dei finanziamenti, tra cui il Fondo per l'assistenza, all'autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità. Eravamo al 30 ottobre avevamo la necessità di procedere immediatamente quell'assistenza specialistica all'interno delle scuole, quindi c'è questa variazione, ma sempre riguardante l'assistenza specialistica, cioè la legge regionale. 27 85 che andava adeguato. Il capitolo è un finanziamento regionale. C'è il contributo regionale, politiche FNPS che andava adeguato perché dovevano fare nell'immediatezza le le attività e poi il contributo. Progetti di supporto alle famiglie con educatori familiari. L'ufficio doveva provvedere alla manifestazione di interesse. Avevamo due finanziamenti sul PNRR che dovevano essere avviati perché l'aggiudicazione doveva avvenire entro i 60 giorni e poi c'è, e così via ce ne sovrabbondanza, proprio giustificato.
Ne basta uno.
Si ritiene soddisfatto Consigliere Cutrullà, prego io, ma all'Aula il grado di soddisfazione del consigliere Cutrullà, penso che ne possiamo fare anche a meno no, Consigliere, Lo Bianco, qualcuno aveva dato la parola, però è allora lo faccia terminare, cioè qualcosa, prego.
Prego con sa cos'è un question-time sistematico, quindi il Consigliere Cutrullà ora sta facendo l'intervento, perché è giusto che anche l'Aula capisca, cioè sono, ma chi le ha dato la parola, allora la signora Fiorillo ho precisato Presidente, prima che lei desse la parola in maniera ovvia, chiedo scusa se era un intervento del consigliere Cutrullà. Ho una richiesta del consigliere con urla, ha detto che ha chiesto di intervenire sulla pratica e io ho dato sennò avevo chiesto io di intervenire prima di lui e ho dato facoltà, prego, grazie, Presidente prego, siccome io leggo spesso quello che pubblica il Segretario Scuglia e mi salvo le cose anche per.
Quando mi è acceso, se non funziona, se dobbiamo risparmiare prossimi microfoni, spendiamoli, Presidente.
Magari tagliamo anche qua no ed è mi ero salvato questo perché sapevo che stava utilizzando questo modus operandi delle delle variazioni fatte dalla Giunta e non dal Consiglio.
Un un importante parere il quale, in conclusione, dice si acquisisce il parere dei Revisori sulla proposta di variazione di Giunta, per la quale le ragioni dell'urgenza devono sussistere realmente e per ogni posta coinvolta, quindi ogni posta coinvolta deve avere, secondo questa autorevole parere pubblicato dal Segretario deve avere.
Il carattere dell'urgenza basta una sola posta che non ha il carattere dell'urgenza e la variazione non è urgente.
Inoltre, le motivazioni di ognuno deve essere puntualmente riportata nella premessa dell'atto del deliberativo dello stesso, io, nell'atto deliberativo non ravviso il carattere d'urgenza e poi che la dirigente, la brava dirigente, ci spiega il carattere dell'urgenza, lo apprendo in Aula e a chiarimento e a tutela anche dell'Aula ho chiesto questo a tutela dei Consiglieri non so se sapevano che,
La variazione del bilancio va fatta dal Consiglio e non dalla Giunta, quindi ho chiesto a tutela dell'Aula, laddove l'assessore non ha saputo purtroppo rispondere, l'intervento della dirige sia Assessore l'urgenza. Lo dovevamo attivare nelle non sapeva perché era scusi, ma gli ho detto le stesse cose della dirigente ha fatto intervenire lei, la dirigente, nel senso che da un punto di vista amministrativo più ma io sono, sono felice quando interviene la dirigente, perché va a colmare comunque la sua.
Poca attenzione alla pratica, cioè concordo però per fare la pensa così o no assessore per me l'intervento della dirigente e a tutela dell'Aula. Quindi, laddove l'assessore ha delle défaillance, è giusto che intervenga la dirigente con il consenso dell'Aula, quindi penso che c'erano soltanto informazioni complementari ed integrative e non assolutamente a copertura di défaillance. Secondo me ripeto, interpreti come vuole no, no, no, no,
Secondo un autorevole parere sul 175 comma 4 del TUEL deve essere motivata in premessa, cioè lei si è rivolta verso il dirigente dicendo dov'è l'urgenza o comunque spiega l'urgenza, qualcosa del genere e il dirigente si è alzata per spiegare l'urgenza. Oggi ha edotto l'Aula. Pare che siamo arrivati in delibera consigliere Cutrullà, ma mi sono rivolta per avere il dettaglio, non perché noi il dettaglio lo deve sapere, lei, Assessore, anche lo deve sapere, avevo sottomano la delibera perché il dirigente oggi poteva non essere presente in Aula e noi non era accettata prima che ci fosse il dirigente in Aula, il dirigente a supporto non c'è nessuna anomalia Consigliere, assolutamente no, assolutamente in quello che è successo. Abbiamo chiesto ulteriori dettagli che competono alla sfera amministrativa. È tutto regolare, irregolare. Lei sa che il dirigente in Aula non può parlare se l'Aula non chiede no, non deve diventare un dialogo Assessore. Chiedo scusa un attimino allora concluda con il suo intervento concluderò vada avanti. No, presenze e poi per vada avanti con gli assessori, vogliono il tutor, è un altro paio di mani. Bene vada avanti, perché se ci sono assessori impreparati in Aula, l'Aula lo deve sapere. Il sindaco deve prendere atto che ci sono assessori impreparati perché, anche se si dicono inesattezze, chi deve parlare assessore, chiedo scusa, non può intervenire o ritiene l'Aula il di suolo. Il Segretario generale può intervenire in Aula a tutela del Presidente del Consiglio o su richiesta del Presidente del Consiglio, ma gli asili, i dirigenti possono intervenire in Aula se lo vogliamo noi, quindi lei ha chiesto un intervento del dirigente. Come vede, io non l'ho bloccata, perché per me, quando parla il dirigente, essendo autorevole in quello che dice, lascio parlare il dirigente quando non mi piace il dirigente, perché ritengo non sia autorevole, non lo faccio neanche parlare, ma le risposte in quest'Aula. Siccome parliamo di politica, la deve dare. Lei Assessore, quindi non mi spieghi a me perché io non sono professore universitario, anche se potrei farlo. Non ho scelto quella strada verità e non ho scelto quella strada, altrimenti avrei fatto tranquillamente il professor universitario, l'ordinario, non so.
Anche il Rettore, se mi andava di farlo, perché avrei potuto farlo tranquillamente e quindi ho scelto altre strade, quindi lei non può dirmi a me quando può intervenire il dirigente, perché il dirigente interviene, se lo chiedo, io non se lo chiede lei, quindi, Presidente, apprendiamo che l'emenda la. La variazione di bilancio ha il carattere dell'urgenza, anche se non viene spread spiegata in premessa. Pur essendo richiamato l'articolo 175 del TUEL, il comma 4, che l'Assessore non sapeva se la pratica era urgente o non era urgente però in premessa aveva detto che in via ordinaria veniva portata in Aula. Quindi apprendiamo che questa è una pratica urgente e la votiamo sottoforma.
Di quanto spiegato dalla dirigenza Santoro, che apprendiamo che questo Consiglio comunale continua ad essere un partner, un passacarte della Giunta e della dirigenza dell'Ente, se a voi sta bene così, non può che stare bene anche a noi, ma lo state esercitando il ruolo e non state facendo politica grazie.
Grazie.
Stavo dicendo professore Cutrullà, però voglio dire Consigliere Cutrullà, la ringrazio.
Intervento.
Ci sono altri interventi.
Prego, consigliera, Trapani, ne ha facoltà, grazie Presidente e grazie Assessore per la sua relazione.
E ci tengo un attimino a precisare che ci sono due cose che mi hanno che voglio sottolineare dalla relazione che lei ha esposto relativamente a questa variazione, dove lei ha precisato che si tratta di avere una variazione necessaria per poter mettere in bilancio dei finanziamenti che sono stati erogati dal enti superiori, quale la Regione, quale il Ministero, quindi, quello che voglio sottolineare, da un punto di vista sia finanziario e l'aumento dell'incremento del capitolo IMU, anni precedenti, perché questa cosa e mi fa sicuramente che c'è e si evidenzia sicuramente un'attività di controllo maggiore, apprezzabile penso, proprio perché questo controllo e questa lavoro che ma che sicuramente è stato fatto accanto ai servizi della SOGET ha dato la possibilità di avere questo incremento per quanto riguarda il ritmo delle anni precedenti, portando leggo.
E o a un incremento di 1 milione 851.991, quindi, portando il capitolo 3.002 mila C 251 991 3 milioni del 2003 milioni 251.991, mentre nel 2000 e nel 2022 lievi vi ha visto, sono stati poco più di 500.000 euro nel 2023, nel 2024 poco più di 1 milione 600.000 e nel 2025, siamo arrivati ora a 3 milioni 251.991, quindi questo è apprezzabile, Assessore, perché sottolinea quindi un in un'attività amministrativa e di controllo per quanto riguarda l'aspetto finanziario e sappiamo benissimo che se noi riusciamo ad incamerare queste cifre, sicuramente non avremo la possibilità di operare su più fronti a coprire anche quelle famose buche che non riusciamo a coprire perché ci ci viene più facile trovare un finanziamento per costruire un asilo invece che coprire una buca, ma quello che voglio mettere in evidenza e anche e soprattutto il rafforzamento dei capitoli dedicati al sociale, apprendo positivamente e del Fondo per l'assistenza all'autonomia alla persona del contributo, e la Regione Calabria per il Fondo nazionale. Politiche sociale del contributo al procede relativamente al progetto di supporto alla famiglia con educa per i familiari e ricordo a me stessa che già nelle nella seduta del bilancio del 31 luglio 2025, quando abbiamo.
Approvato abbiamo.
Deliberato sull'assestamento di bilancio, anche lì abbiamo evidenziato si era evidenziato un rafforzamento dei capitoli dedicati al sociale.
Grazie a dei finanziamenti regionali e nazionali che attentamente questa Amministrazione non si è lasciato sfuggire. Mi riferisca allora progetto Vita Indipendente, un progetto che è al quale il Comune di Vibo ha partecipato, ascoltasse.
Una manifestazione d'interesse e alla quale il Comune di Vibo ha partecipato, dove si è aggiudicato anche l'unico finanziamento in tutta la provincia di Vibo, ricordo che l'ATS vi di Vibo è stato l'unico Atiesse essere beneficiari del finanziamento di 80.000 euro relativa relativamente al progetto di vita di indipendente un progetto caratterizzato da un insieme di azioni e di interventi volti a garantire alle persone con disabilità la possibilità di vivere autonomamente appare di a degli altri.
Di non minore importanza anche il contributo che quelli in quella seduta abbiamo anche deliberato relativamente alle testate inserita in bilancio relativamente alla promozione del sistema integrato di educazione e di istruzione finalizzata ai servizi educativi e scolastici per i bambini dalla nascita fino a sei anni, quindi sottolineo quindi come l'attenzione da parte dell'Amministrazione per il capitolo relativo al sociale, grazie Assessore per la relazione e grazie anche per l'attenzione.
Allora, grazie consigliera Trapani e ha chiesto di intervenire il consigliere Schiavello, prego Consigliere la invito al rispetto dei tempi.
Grazie Presidente, visto e considerato che siamo anche è una pratica di bilancio, volevo fare alcune considerazioni, aprire e chiudere parentesi per da fare chiarezza sugli interventi che ha fatto prima il Sindaco di cui mi ha trovato.
In gran parte sulla sua stessa linea. Di solito è sempre il contrario, ma io non faccio pali politica per distruggere, ma faccio politica per migliorare quelle che sono le qualità della vita. Anche per questo sono amministratore, non perché sono amministratore de di di minoranza, devo andare contro se una cosa viene fatto bene l'ho detto all'inizio e lo continuerò a fare. Volevo precisare a chi mi ha sottolineato come credulone il Consigliere Nico, Console che io non ho fatto una questione politica. Io ho semplicemente evidenziato, siccome il Sindaco, nel suo primo intervento nel secondo poi è stato più chiaro, non aveva evidenziato quelle che erano le problematiche e non per non per forza. Io dovevo essere a conoscenza di ciò che era successo nella riunione dei Sindaci, mi è sfuggita, mi è sfuggita e non ero, non ho avuto la possibilità di capire quelle che sono state le linee guida dettate in quella riunione e ho detto e ho detto.
E ho precisato non che mi sono ricreduto ricreduto sulle posizioni che aveva in precedenza. Attenzione, io ho detto semplicemente Sindaco.
Attendo.
Si attendono, Presidente, sono qui.
Io ho solo cercato di mettere a disposizione la mia persona, visto e considerato che, a differenza, perché purtroppo dobbiamo fare anche questi passaggi politici che siamo stati invitati a farli qua non era un punto all'ordine del giorno, la sanità, ho cercato di mettere a disposizione Sindaco la mia persona per un una riunione o un confronto ho visto e considerato che la maggioranza oggi non può vantare di un rappresentante regionale nella provincia di Vibo e né di un parlamentare ho cercato di mettere a disposizione la mia persona facendo parte di un di una coalizione di centrodestra che per la seconda volta si è riconfermata a furor di popolo.
E oggi è stata interpretata diversamente, anzi, come una una sfida, come un richiamo nei confronti di un centrodestra che ha fallito all'interno del territorio, non è così, io non ho detto questo, non sono un credulone, ho detto solo quello che ho ripetuto poc'anzi. Perciò, qualora voglia lei Sindaco, io mi posso fare anche da portavoce e perché no, visto e considerato che posso vantarmi di quattro consiglieri regionale, 2 Assessore regionale, nonché della figura del Presidente che mi rappresenta, come mi rappresenta il mio Sindaco della città, perché lei non è il Sindaco della maggioranza ma è anche il mio di Sindaco.
Un altro passaggio perché io alcune volte mi dispiace sempre smentire il consigliere Colelli, che ha precisato giustamente è una sua considerazione, però nelle considerazioni va fatta chiarezza e le considerazioni che vanno fatte.
Con verità. Caro consigliere Colelli, perciò mi dispiace evidenziare la sua bugia nel momento in cui lei evidenzia evidenzia che in precedenza alcuni sindaci avevano paura di togliersi la casacca, di evidenziare il problema sanitario, mentre invece non è così, perché chi lo ha preceduto, il che ha preceduto il suo intervento, nonché il Consigliere console prima di lei, ha evidenziato come il primo si il Sindaco della città capoluogo Maria Limardo, ha convocato un Consiglio comunale aperto sulla città, perciò viene smentito sui fatti. Lei, consigliere Colelli, non è, non è vero, oggi ci sono altri sindaci che stanno sposando anche quella causa, ma siamo stati noi i primi qualora ci fossero i problemi ad evidenziarle. Perciò noi non ci nascondiamo e ci assumiamo le nostre responsabilità, le responsabilità di una zona. Torniamo al bilancio di una sì di una sanità che purtroppo è stata commissariata per anni da parte del Centro del Governo di centrosinistra, non tenendo in considerazione chi ha governato il centrosinistra in Calabria, oggi una sanità che al Delta del Po, del Ministro Schillaci di Fratelli d'Italia, a breve uscirà anche dal commissariamento. I problemi ci sono, caro Sindaco, noi ripeto e non mi tiro indietro sono pronto ad affrontarli insieme a voi. Sono pronto a farmi anche da portavoce. Sono pronta a fare tutto quello che è necessario per dare la possibilità ai cittadini una sanità migliore e a curarsi nella propria provincia e non cercando sempre altrove, di trovare una una soluzione migliore. Tornando al bilancio.
Io volevo rispondere anche consigliere Cutrullà. Il carattere d'urgenza viene determinati nel momento in cui il sottoscritto presenta un ordine del giorno urgente per la scuola Buccarelli di Vibo Marina nel momento in cui viene approvata quell'urgenza. Questo è già un carattere d'urgenza che ci permette oggi di inserire finalmente, e io ne vado soddisfatto grazie Assessore, grazie assessore ai lavori pubblici e grazie a tutta la maggioranza perché, a differenza vostra, io ringrazio quanti i meriti vengono anche dalla parte dall'altra parte, perché se oggi quell'ordine del giorno che ho presentato io.
Sulla scuola Buccarella di Vibo Marina oggi trova luce oggi, trova le risorse necessarie affinché si risolva il problema. E grazie a quell'ordine del giorno che tutta l'Assise comunale, compresa la maggioranza che oggi ringrazio pubblicamente ha approvato in termini d'urgenza, grazie Sindaco finalmente una buona notizia anche su Vibo Marina, una buona notizia anche su Vibo Marina. Per quanto riguarda le altre risorse, non entro in merito, finalmente ha visto la luce il il, il cosiddetto emendamento Tucci che per mesi ci siamo sentiti ripetere bravo anche all'onorevole Tucci, ma come io ho ringraziato la maggioranza per aver supportato quella che è la mia richiesta. Forse il Movimento 5 Stelle e l'onorevole Tucci dovrebbe ringraziare anche il Governo Meloni, che ha fatto sì che questo emendamento venisse approvato. Al contrario, non non ci fosse stato seguito. Anche su questo bisogna dare merito a chi ha merito.
Io non polemizzo sul per quanto riguarda quando si trovano Assessore, quando l'assessore al bilancio e l'assessore ai lavori pubblici portano in Aula risorse che vanno ad arricchire quello che è il patrimonio comunale nel momento in cui arrivano risorse che vanno a risolvere i problemi dei cittadini. Sennò mi mi smentirei su ciò che sto dicendo, c'è il problema dei cittadini, che ben venga che ben venga. Ebbene, sono delle risorse che dobbiamo prendere atto, una un solo passaggio o no, ma non è una critica sulle altre scelte. Non so quale posizione abbia preso la maggioranza, magari se qualcuno potesse intervenire e dirci su quale base avete evidenziato capogruppo del PD. Avete evidenziato le altre criticità per inserire le altre risorse e distribuirle in maniera diversa. Questo io non ero a conoscenza e mi sembra che neanche in Commissione ne abbiamo parlato precedente. Presidente Pisani, non ne abbiamo parlato in Commissione della suddivisione delle risorse, come vengono spese vero, o forse io ero assente.
Non stavo criticando perché stavo dicendo che consigliere Pisani e stavo dicendo che nel momento in cui arrivano risorse in entrata che vanno ad arricchire il patrimonio comunale, che ben venga, io sono contento non dovrà essere contrari, non lo so, non sono contrari, stavo dicendo,
In in in Commissione ne avevamo parlato, era assente, chiedo scusa, mi ha risposto il suo Vicepresidente, grazie.
Grazie io quello che voglio aggiungere su questo punto e, senza tornare indietro a parlare degli altri punti che abbiamo sviscerato su quello che voglio aggiungere, a questo punto ci sono altre criticità Assessore.
Piccole criticità che sembrano banali, però che danno che danno e sono sono soggetti a pericolo, in particolare sulle scuole di Vibo Marina. Abbiamo nel Porto, Salvo, se si vuole fare un sopralluogo per capire quei piccoli interventi, anche il marciapiede stesso ultimo non di cronaca, sul giornale è uscito quel marciapiede dell'asilo cementificio che il mal ridotto, se c'è la possibilità, con questi finanziamenti, di poter intervenire non in grande cifre, piccole cifre e cosa gradita anche perché non non abbiamo bambini e alunni di serie A e di serie B. Perciò io.
E vi ripeto, su questo punto non non aggiungo altro, non ho altro da aggiungere e vi chiedo scusa per quanto riguarda la mia riflessione sul dibattito politico, però alcune volte delle cose, quando vanno detto vanno dette oggi c'è il centrodestra vibonese vanta di una figura istituzionale e io ringrazio sempre il Sindaco che ci rappresenta è una delle più alte figure istituzionali che c'è nella provincia di Vibo, però noi possiamo vantarci anche di un deputato nonché presidente della Commissione, bilancio di un onorevole regionale, l'onorevole Vito Pitaro, che colgo l'occasione dopo la vittoria non ha avuto modo di augurargli buon lavoro e sicuramente è un valore aggiunto. Saprà dare il meglio.
È il meglio del suo contributo per questa città. Ad oggi ad oggi, ripeto, ad oggi e lo sottolineo ad oggi il Presidente della Provincia è presidente di Forza Italia e del centrodestra.
Voglio dire, ad oggi la il centrosinistra, il centro segni, il centrosinistra, che reclama a gran voce.
Altre figure io non voglio vorrei capire chi vi rappresenta oggi sul territorio, a voi cosa avete ottenuto da questa lezione regionale, forse ancora non l'avete digerito, la sconfitta, ma purtroppo il popolo è sovrano, residente e il popolo e stiamo parlando di di più il presidente vede Presidente, chiedo scusa le.
Il Consigliere Lo Bianco, le che la la richiama, vede, non lo so, ma io con due, con tutto il rispetto, ma rispetto alla variazione di bilancio, mi può interrompere presso la Regione? Complimento ed Occhiuto, complimenti all'Andolina, ma cosa c'entrano a livello regolamentare? Presiedeva il diritto a non interrotta e che poi è per favore. Per favore, Presidente, Presidente, abbiamo abbiamo, abbiamo scoperto il primo soggetto che non l'ha digerita, Consigliere Lo Bianco benissimo, comunque vorrei fare anche medici. Faccio i complimenti, stavo dicendo e ai nostri rappresentanti di centrodestra almeno noi li possiamo fare. Non so poi che vi siete bene, va beh, Presidente, torniamo all'ordine del giorno, Presidente, non mi deve interrompere, compreso languidamente. Eventualmente, Presidente, io vorrei un chiarimento, vorrei un chiarimento, è una mozione d'ordine. Vi chiedo scusa.
Mentre la mozione d'ordine lo sa. In che cosa consiste persone consigliera e me la legga la mozione della violazione di una norma regolamentare che lei sta violando una suora? Lo chiarisco, io chiedo scusa, Consigliere, Fiorillo, no, ma insomma fare una mozione d'ordine. Presidente, faccio una mozione d'ordine. È stata respinta la mozione d'ordine zitti a formulare no sia stata respinta la mozione perciò formulate, Presidente, ha fatto una mozione d'ordine del consigliere Fiorito. Vi invito, Presidente, io capi e lo so però se Presidente ho fatto una mozione d'estate respinta. Io l'ha respinta, ma ascolti la mozione se non la forma e la mozione d'ordine in qualsiasi momento. Certo andreste, ve lo faccio esporre, mi dica lei, Presidente, ce lo dica lei se non me la bella violazione di una norma regolamentare. Presidente,
Siccome io l'ho chiesto di fare una mozione d'ordine.
Ritenerla non opportuna bocciarlo, però in questo momento io la posso esporre. La mozione d'ordine consiste sulla durata e sulla tenuta della dell'intervento dei Consiglieri. Stiamo parlando di una variazione di bilancio. Lei deve assicurare che i consiglieri che prendono la parola attendono il loro intervento su quello che è il punto all'ordine del giorno, ovvero che siano pertinenti alla proposta di deliberazione del Consiglio comunale numero 37 del 2003 25, variazione al Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027. Qui si è ritornato per un risentimento personale degli interventi che hanno susseguito, quello del consigliere Stivanello sulle dichiarazioni del Sindaco e non è accettabile. L'abbiamo chiesto più volte, siccome non siamo stati ascoltati ora facciamo una mozione d'ordine e le chiediamo che gli interventi d'ora in poi sia siano pertinenti con quello che è il punto all'ordine del giorno. Grazie Consigliere Fiorillo. Condivido l'articolo 97 comma qua avevo chiesto al consigliere di ritornare subito sull'argomento. Dopo aver chiarito l'aspetto della sanità, sto anche perché si chiarisce che quando si parla di variazione di bilancio è ammesso Programma opere pubbliche nella variazione. Non c'è dubbio che non è il bilancio di previsione, lo chiarisco per tutti che lo faremo fra un mese, però essere lì nel rispetto dei tempi ci stanno perché ancora non sono scaduti i 15 minuti. Va bene quindi io la anche perché aveva già preannunciato che stava concludendo il suo intervento. Prego Consigliere, quindi ho accolto anche la sua la sua richiesta. Prego Consigliere, si avvii alle conclusioni,
Consigliere del Presidente, ma lei ha accolto questa mozione o no gliel'ho detto e gli posso dire quando dice in poche parole, su questi milioni di euro che stanno arrivando, io non posso ringraziare le persone come sui milioni di euro che stanno arrivando, io ho voluto ringraziare l'onorevole Brescia, ho voluto ringraziare, ecco, è stato contestato quel passo. Ho voluto ringraziare basta però, ma non ma chiedo eh no, prego, chiedo scusa, vengono fatte le mozioni d'ordine, gli ha dato la possibilità e se uno dice inesattezze gli dobbiamo rispondere o quello che ha detto. La consigliera Fiorillo corrisponde a verità o già rispetto se la consigliera Fiorillo non ha rappresentanti sulla Provincia e non sa con chi parlare è colpa mia, Presidente, io posso parlare e con pane o ad andare alle conclusa, è colpa neo Presidente, ritmi deve parlare di soldi e va bene, però bis, Presidente, guardi se se voi, Presidente però guardi allora lei è Vice Presidenti e vicepresidenti non è che cambia non è che cambia il ruolo quando lei si siede là e quando viene qua è la stessissima cosa io per lei e per anche.
Prego, lei può intervenire e votato l'urlo del consigliere Colelli a farle cambiare tempestivamente la sua posizione e no, Presidente, se vuole che la diciamo tutta, sennò, vi continui a dare la parola e si assume le responsabilità e scusi Presidente, perché è andata così perché la invito a prendersi le registrazioni la mozione d'ordine veniva quando io uscivo fuori d'arrivo io sto solamente ringraziando posso ringraziare,
Grazie Presidente e voglio ringraziare posso ringraziare voglio ringraziare il Governo di centrodestra Governo Meloni per questo finanziamento di 2 milioni e 400.000 euro che un emendamento presentato dall'onorevole Tucci nella Commissione bilancio, dove siamo ben degne rappresentati dall'onorevole Giuseppe Mangialavori punto lo posso dire visto e considerato che io ho rappresentanti e voi no, ma ora si è passati prima vi siete vantati prima che noi, purtroppo, quei rappresentanti che abbiamo i rappresentanti li dovete citare anche nelle cose fatte bene.
Siamo differenti.
Nei termini, siamo differenti nei contenuti, siete privi di argomento, preside, sapete fare solo pettegolezzo, sto parla Consigliere Lo Bianco, prenda la parola e parli se vuole parlare, se siete privi di contenuto di argomenti, non è colpa nostra, noi parliamo di politica, parliamo di fatti, va bene, diamo meriti che a me e a chi ha meriti e demeriti o chi è demerito ad oggi le provocazioni le avete fatte voi sulle dichiarazioni del Sindaco e o accettate 1.000 conseguenza.
Perché prima istigate e poi arretrate no trovate argomenti, parliamo di politica, parliamo difatti, se siamo fino a stanotte qui e parliamone, aggiungiamo carne al fuoco e ordine del giorno, perché potremmo parlare all'infinito e anche sul fatto Presidente, sul fatto che la consigliera Trapani prima citava che possiamo fare un ponte ed è vero.
Presidente, prego, il Sindaco sta uscendo, sì, la sto invitando se si vuole accomodare grazie.
Certo la pena allora, nel momento in cui la consigliera Trapani pare, io sono convinto, perché nella mia vita ho un difetto non so dire bugie e non dimentico ciò che dico, lo ripeto, è più facile fare un ponte, l'ho sempre detto e non tappare una buca purtroppo in delle amministrazioni dove ci sono difficoltà anche anche anche economiche però,
Caro Presidente, io voglio aggiungere una cosa.
Una buca, una perdita sia idrica e fognaria e anche su questo, quando ci vuole, l'Amministrazione si impegna a trovare le risorse, vedete.
Somme, urgenze che poi si trasformano di fatto.
In debiti fuori bilancio.
Quando non si vuole, non si fa.
Allora io vorrei capire perché è da mesi che combatto.
Ieri, finalmente, abbiamo visto la ditta su Vibo Marina quella ditta, finalmente a riparare quelle perdite, forse.
Qual è la il cronoprogramma io solo su questo io ne avevo già parlato con il buon assessore, vorrei capire su quale basi oggi si decide.
Che la perdita in via Accademie Vibonesi faccio un esempio viene prima della perdita, in via Parodi o in via Roma Portosalvo, qual è la cronologia, chi sceglie?
Assessore chi urla di più.
Ho IMB in base alla gravità.
Ho una perdita d'acqua che viene segnalata oggi.
Viene fatta successivamente dopo di quella che viene segnalata domani io questo sto dicendo noi è da mesi che lottiamo e non volevo entrare in merito, perché capisco le difficoltà, è da mesi che si lotta, io di buon ordine, non mi sono permesso perché, ripeto c'è stata una campagna elettorale di mezzo e non ho voluto per il rispetto politico non ho voluto attaccare,
La las la Giunta perché ben due soggetti erano candidati e non ho voluto attaccare.
Però Sindaco io la invito a scendere nelle frazioni,
Frazioni.
Ad oggi e non lo dico io basta andare sui social per vedere che le frazioni, ormai da un anno e mezzo, sono abbandonati a se stessi.
Io credetemi la cosa che mi preoccupa più di tutti, Presidente.
Non è solo la mancanza di intervento.
Ma bensì la rassegnazione dei cittadini.
Il silenzio.
E la rassegnazione sono più devastanti del mancato intervento io invito adesso a lei e sostituisce il Sindaco e mi fa piacere ogni volta che la vede in quel posto, mi auguro che sia di buon auspicio, sempre col centrodestra, sempre Assessore.
Assessore Pilegi, io invito il Sindaco, la Giunta.
Discendere nelle frazioni.
A partire dal Longobardi e finire all'ultima frazione facendo il giro che Piscopio, passando dalle vene Vibo Marina e bevande Portosalvo, io vi posso garantire che Vibo Marina oggi vive una situazione disastrosa in tutti i termini.
Noi paghiamo fior di milioni di euro.
Per la nettezza urbana noi paghiamo, abbiamo un capitolo triplicato rispetto al passato.
Per quanto riguarda il verde pubblico,
Ad oggi non ci si può.
Non si può percorrere le strade di Vibo, Marina, Bivona e Porto, Salvo perché i marciapiedi, come abbiamo evidenziato in alcuni articoli di giornale, sono impraticabili, ho contato personalmente quasi 10 perdite da giugno ad oggi, sto seguendo una battaglia insieme alla una consigliera di maggioranza di cui non faccio il nome.
Per una situazione idrica sul territorio è da giugno che si combatte insieme ad una consigliera di maggioranza e ad oggi non abbiamo avuto risposte, Presidente, ordini del giorno che su problemi igienico, sanitari che non vengono tenuti in considerazione e questa è una cosa grave per tutta l'Assise comunali un ordine del giorno che d'urgenza che non viene tenuto in considerazione è una cosa grave, una mancanza di rispetto per tutti noi.
Ad oggi i commercianti di Vibo Marina, Presidente, si e vado a concludere perché sono stato interrotto i commercianti di Vibo Marina avevano la volontà di installare a spese proprie, come hanno fatto l'anno precedente, installando un grande albero di Natale su Vibo Marina a spese proprie del costo quasi di 6.000 euro che ringrazio, e le associazioni avevano alla volontà di installare le luminarie e a spese proprie anche la Chiesa stessa di fare il percorso della pace installando dei dei cartelli lungo la via. Michele Bianchi di Vibo Marina, io vi invito, Presidente Sindaco, di farvi una passeggiata. Quegli alberi, quegli alberi non danno la possibilità alberi che veniva fatta potatura costantemente in maniera ordinaria anno per anno, quando eravamo noi al Governo ad oggi.
Vi invito, vi invito a vedere in che condizioni versa quella via.
Io non so perché succede tutto questo in più Presidente.
Una una cittadina, una e.
Chiedo scusa se potete abbassare il tono della voce.
Posso.
Una frazione Presidente.
Presidente, una frazione come quella di Vibo Marina.
Dove gli stalli sulle strisce blu sono aumentate in maniera esponenziale dove l'incasso è stato garantito, dove solo che le risorse assessore al bilancio, dove so che le risorse devono essere destinate alla segnaletica, quello che concerne il discorso ad oggi, dopo tante sollecitazioni, dopo tante grida urla da parte sia della maggioranza i consiglieri di maggioranza e cito la dottoressa Satriani perché ho condiviso con lei,
Ciò che ha detto ad oggi noi andiamo ad aprire un sottopasso, un'opera che aspettiamo da anni con delle strade, dissestate basta andare sui social e pubblicato e un'altra volta ieri da cittadini esasperati delle strade, dissestate ed una segnaletica assente, allora io dico.
Vibo, Marina, Bivona e Porto, Salvo che rientriamo anche nella zona industriale, già servono solamente per fare cassetto, ah, sì, allora io invito invito in particolare i consiglieri di Vibo Marina.
Quei consiglieri che durante allora vi invito perché e vi invito tutti a seguire l'intervento invito Lo Schiavo e termino Schiavello sono io leggo e chiedo scusa.
Invito i Consiglieri di Vibo Marina.
In particolare il Presidente della Commissione Lavori Pubblici col Presidente che durante la campagna elettorale delle comunali.
A gran voce pubblicava sui social, se vince le elezioni Romeo salgono tre consiglieri, se vince Cosentino né sale uno.
A darvi da fare per lo dico veramente spensierato.
E qualora, caro Silvio, mi auguro che tu sia consequenziale a ciò che ha chiesto all'epoca dei cittadini di Vibo Marina e di tutta la città, qualora tu dovessi portare le problematiche veramente serie che riguardano le frazioni che riguardano il nostro territorio, io sarò il primo ad appoggiarsi.
Anche se io tante volte vi ho invitato e mi siete venuti contro, sarò il primo ad appoggiarsi perché veramente, se passerà altro tempo, arriveremo ad un punto di non ritorno e quella frazione non sarà più recuperata, vede, vede, Presidente, noi abbiamo i consiglieri che cercano al Presidente di dettagli i tempi si sentono autorizzati a dire la loro la loro per questo vi dico loro sono abituati e invece di argomentare o dire,
Cosa che non sono vere per non aggiungere la parola bugie o non avere argomenti seri che possano portare produrre, per favore, mi dice da quanto tempo sta per produrre e produrre. Ecco,
Cercano di mettere anche il bavaglio perché purtroppo non hanno risposta a ciò che ho detto io, perché sanno che ciò che sto dicendo, ciò che sto argomentando corrisponde a verità, caro Presidente, e purtroppo io invito non con le bugie, con i fatti e con argomenti seri ad affrontare questo Consiglio comunale. Perciò, caro consigliere Colelli, se lei non ha argomenti o taccia o non cercare di impedirle, di chiudere o di mettere il bavaglio a chi argomenti ne porta e cerca di risolvere i problemi della città, problemi che dovreste risolvere tu e la tua maggioranza, che ad oggi, a distanza di un anno e mezzo e ci accingiamo ad a ad arrivare al secondo anno il primo di programmazione, il secondo, per capire quali sono i frutti che questa Amministrazione ha portato io oggi vi dico che i frutti sono pari a zero. Oggi è il primo ordine del giorno che noi portiamo in Aula con entrate entrate che sono significative di altro portati avanti i lavori che vi abbiamo lasciato portato avanti, tutto ciò che vi abbiamo lasciato di buono di buono e ogni tanto non vogliamo essere invitati a tagliare il nastro, ma quantomeno, come fa il sottoscritto che ringrazia, sappiate voi in maniera in maniera corretta di ringraziare ciò che abbiamo fatto ed evidenziare che ciò che abbiamo fatto corrisponde a verità e non al pettegolezzo per come lei dice. Grazie Presidente, grazie Assessore, Assessore Puntillo, grazie per l'accelerazione, grazie anche al all'Assessore monteleone. Ripeto, è una bella notizia che accolgo,
E concorre.
Grazie, ok, grazie Consigliere, no, era solo io, non ho necessità di dei suggerimenti o di altro era solo perché 10.000 per 10 minuti in più o un quarto d'ora allora io, non avendo.
E altri interventi, Presidente, io l'intervento a.
Prego consigliere Pisani, però vi chiedo scusa, ascoltiamo in silenzio gli interventi, prego, consigliere Pisani, no, Presidente, però lo voglio fare una puntualizzazione, se lei continuerà a tollerare gli interventi fiume in barba ad ogni regolamento, il Consigliere Schiavello, io le le le anticipo che uscirò dall'Aula, perché è una cosa vergognosa, a maggior ragione avvalorata dal fatto che il Consigliere Schiavello e Vicepresidente del Consiglio e dovrebbe essere portatore di quelle che sono le regole del Consiglio comunale, invece continua a violarle, però lei io posso allora primo primo, posso accogliere intanto sono 10 minuti. Perché però zone dove avviene Presidente, ad entrare mozione, far entrare no, lei mi ha dato la parola, Presidente, no, lui si è preso quattro, ma chiedo scusa il Consigliere, il Consiglio comunale della linea, chi l'ha detto il consigliere continuando a tollerare un atteggiamento argomenti, un atteggiamento vergognoso. Presidente.
Vi dico, Presidente, le ricordo che è un caso che può utilizzare solo Presidente, chiedo scusa, ma sto dicendo che ne d'ordine mozione d'ordine, non so, per quanto mi riguarda, la mozione d'ordine, ho chiesto perché quando si interviene bisogna chiedere la parola, togliamoci l'abitudine che uno accende, il microfono e parli viola le norme, le regole. Oggi, se il consigliere Pepe Pecorelli dai possa stare in Aula, prego Consigliere Pisani, no, no, promozione d'ordine, eh eh no, eppure la moto e ve lo dico subito qual è la mensilmente, se la faccio esporre mi di da Regolamento, se lo facessi, io io vado oltre quelle che sono le sue competenze, ma non è corretto ciò che sta dicendo, il consigliere, Colelli che io abbia abusato del della mia posizione da Vice Presidente, no, no, no, no, no, io ho avuto la parola data dal Presidente, no no no, se il Consigliere Colelli non è in grado di argomentare di risponde una mozione d'ordine. È colpa mia, okay, grazie, deve tacere. Grazie Presidente. Allora ribadisco, so che esistono su questa pratica, ve lo dico, sono 15 minuti, va bene o però anche il consigliere Schiavello è andato 15 per 2 perché ha fatto mezz'ora, anche se è stato interrotto per due tre minuti. Va bene, allora io vi dico,
Io vi dico no, guardate, se c'è una cosa che non tollero, è quello di prendere il microfono e parlare, prego qua e là e allora nessuno deve interrompere, non è che quando succede sugli altri va bene, grazie.
Succede a meglio esigue, grazie Presidente, condivido tutto deve essere di tu gran bene, Presidente, condivido grazie chi ha problemi può gentilmente uscire e non disturbare chi interviene.
Prego Consigliere Pisani certo grazie a 15 minuti, non oso, sarò più breve, tollerabili gentilmente, Presidente tollerabile, no, sarò più breve, non ti preoccupare poche, ma quello che fa ho detto che non bisogna intervenire e lei mi interviene.
Mi verrebbe da dire da che pulpito comunque Presidente, allora stavo dicendo.
Stavo dicendo.
Visto che già anche la dirigente ha chiarito qual era il motivo dell'urgenza fra virgolette, intendiamo la così l'urgenza della variazione di bilancio.
Oltre ai soldi, che i fondi che sono entrati nelle politiche sociali, che sono importantissimi, anzi, forse sono pure più importanti dell'emendamento Tucci.
Non forse senza alcun dubbio.
Sono più importanti.
Noi con questo emendamento e non finirò mai di ringraziarlo perché al di là che si dice che bisogna ringraziare anche il Governo, io vorrei ricordare comunque a qualcuno che anche quando noi eravamo al Governo.
Se sono stati degli emendamenti che si fanno solitamente per voi per provare la la il, il bilancio si fa assolutamente, è stato fatto anche per mangiare lavori, quei famosi 2 milioni di euro e i risultati ce l'abbiamo qui di fronte questa piazza che abbiamo qui di fronte più un altro milione di euro che dovrà essere impiegato in al in altro in altri in altre opere pubbliche che ancora non sono terminate queste Loreo, queste opere pubbliche basta che vi affacciate, guardate un attimino come questo è diventata questa piazza,
Chi doveva controllare, non so se hanno controllato i lavori e la fine dei lavori, la cosa più vergognosa sembra una stupidaggine, però, dove spesso milioni di euro vedere dei tombini in ghisa che non sono neanche in ghisa sono arrugginiti, affacciatevi, guardateli, quella è una vergogna, è una vergogna a parte della pavimentazione che non è stata fatta non è stata fatta come doveva essere fatto non è ma non è non è che c'entra soltanto il nostro Assessore c'entra anche gli assessori precedenti, i direttori dei lavori, il responsabile unico del procedimento.
Ci sono più persone che sono interessate di questo, di questo obbrobrio che c'è qui fuori, perché è un obbrobrio, alla fine non abbiamo scelto noi, è stata scelto da un'altra Amministrazione, questo tipo di piazza.
Da un'altra Amministrazione è stata scelta questa piazza.
Sia stata fatta una gara e quindi.
E quella Commissione e che?
Ho capito che coniuga il queste Vibo Valentia, ma quando vogliamo i progetti si scelgono in un certo modo, lo sappiamo benissimo, quindi.
No, lasciamo, lasciamo perdere, lasciamo perde, lo sappiamo bene, l'influenza, le influenze che si hanno quindi, al di là di questo volevo dire.
Vi ringraziamo.
Ringraziamo posso dire che non mi piace questa piazza o devo per forza dire che mi piace okay e questi sono i risultati della scelta che è stata fatta, comunque, al di là di questo, al di là di questo Presidente, se posso continuare cortesemente.
Ecco perché poi, ecco perché poi gli interventi durano 20 minuti, 30 minuti, per questo motivo purtroppo stavo dicendo, come abbiamo già annunciato.
Questi fondi, questi fondi, servono soprattutto.
Soprattutto a mettere in sicurezza gli impianti scolastici, perché voi sapete che entro il 2027 devono essere adeguati, si devono adeguare alle norme antincendio antisismica, e così via, quindi.
Non credo che siano stati presi se questi fondi dalla precedente Amministrazione non è che abbia pensato a fare una cosa del genere o quando ci sono dei lavori del PNRR, hanno pensato di fare anche queste cose qua perché si potevano utilizzare i fondi del PNRR e metterli nelle scuole.
In alcune scuole dove servivano,
In altre scuole, dove servivano anche e non pensare soltanto a piazze piazze e piazze.
Al di là di questo, volevo dire anche che, come abbiamo promesso anche un ordine del giorno che è stato presentato dall'opposizione, abbiamo promesso che avremmo sistemato la scuola elementare, la Buccarella a Vibo Marina.
E sicuramente lo faremo.
Sempre con questi fondi, Presidente, perché chi era chi c'era prima, evidentemente non si sono accorti di le condizioni in cui versava quella scuola e se il sottoscritto si è permesso?
Se il sottoscritto si è permesso.
Di chiedere la chiusura di quella scuola, un motivo c'era, perché una volta che si trovano anche gli uccelli morti murati dentro i bagni, non credo che non credo che un familiare possa mandare il figlio in quelle condizioni.
In cui versava quella scuola e non solo distacchi di intonaci, i muri portanti avevano delle grosse crepe, c'è un video, ci sono i video e le foto che ho pubblicato, i termosifoni staccati dal muro completamente staccati, con il rischio che possano andare addosso ai bambini, insomma era in condizioni pessime infiltrazioni di acqua che dal tetto quindi erano in condizioni pessime io non so dov'era la precedente Amministrazione quando continuano a mandare,
Gli alunni in quelle scuole fatto che, una volta che si trovano all'opposizione, poi fanno un ordine del giorno per far vedere ai cittadini che, se non fosse stato per loro, queste cose non sarebbero mai fatte, no, ci abbiamo già pensato, noi non vi preoccupate prima nel chiuderla e poi per trovare i fondi per fare quelle cose.
Al di là di questo.
Volevo dire anche che ci saranno sicuramente dei risparmi per questo emendamento.
In questi fondi, perché tutti quanti, naturalmente sono stati impiegati queste centinaia di migliaia di euro per ogni scuola, però naturalmente, come lei ben sa, Presidente, ci saranno dei risparmi, no, perché c'è il ribasso, poi tramite i dirigenti si chiederà al Ministero sempre sempre essendo fondi vincolati per utilizzarli altrove e faremo anche quelli per altri edifici pubblici naturalmente faremo anche quelli là.
Sì, è vero che tre consiglieri sono meglio di uno e vi spiego pure per quale motivo del consigliere sono meglio di uno perché tre persone che hanno una voce.
Oltre ad avere tre voci in più, si possono avere sei occhi in più tre cervelli in più e tanto altro e in più, il problema purtroppo, Presidente, non è tanto dei Consiglieri, perché se il consigliere Pisani ancora prima dell'apertura del sottovia, come è stato detto in precedenza è andato negli uffici ha parlato con l'Assessore ha parlato con i dirigenti ho portato alle persone sul posto per fargli vedere qual era la situazione,
Avevo detto prima di aprire, sistemiamo le strade, non ci sono i fondi, tornando al discorso di quello che stavamo parlando, di cui parlavamo prima, che è più facile costruire un asilo e non bitumare una strada, e lo sanno benissimo perché si aspettavano i fondi proventi amministrativi che venivano,
Non solo non solo dei proventi ammissibili, cioè delle multe, ma anche dagli oneri di urbanizzazione che vengono utilizzate anche per queste cose qui.
Vi dirò di più.
La colpa non è tanto dei consiglieri, mi dispiace dirlo, ma di alcuni uffici di alcuni uffici, purtroppo che a quanto pare, a mio avviso e mi prendo tutte le responsabilità o non vogliono lavorare o non sanno lavorare perché una volta che uno va, se fa una segnalazione tre quattro volte per fare due semplici determine di 5.000 euro, sono passati cinque mesi, sei mesi ancora non le hanno fatte, un motivo ci sarà, la colpa è del Consigliere, la colpa è dell'assessore o la colpa è del funzionario che deve fare una pratica, perché io mi son permesso di dirgli, caro Presidente, al funzionario all'impiegato, chiamatelo come volete voi, perché non conosco i loro ruoli, vi ho detto, ve la faccio io, la determina, li metteva la faccio io, che non è difficile cambiare oggetto ditta perché si può fare un affidamento diretto tranquillamente, visto che si trattava di 5.000 euro fino a 150.000 euro. Ve lo faccio io, la determina basta cambiare il nome. L'oggetto alla ditta e l'importo non è difficile. Alla fine sempre quelle sono le determine. Anzi, io, che sono il Presidente della Commissione, Lavori pubblici ne vedo di determine iscritte. In un certo modo lasciamo perdere l'italiano e tutto il resto. Alcune volte ci sono dei refusi anche di altre determine precedenti, cioè vuol dire che questi qua manco le leggono quando le scrivono. Quindi la colpa non è dei consiglieri che non si interessano del territorio, perché i Consiglieri si interessano il territorio. Il problema è del funzionario che non fa la pratica.
E torniamo sempre a quel discorso che abbiamo fatto nel precedente Consiglio.
Categoria che sono diventate categoria C non si sa come con certi criteri di valutazione non mi interessano o da via C. A questo punto preferisco la categoria che ci sono, anche quelli con la laurea breve categoria comunque hanno un diploma e stanno scrivere molto meglio di quelli che sono entrati in categoria A e poi sono entrati di categoria C.
Che se si riescono a tenere una penna in mano e forse pure troppo.
Il problema è questo, caro Presidente.
Il problema è anche nostro.
Il problema è anche nostro, perché noi Consiglieri come gli assessori si devono dare da fare ci sono da fare perché vi dico perché esiste un articolo 68 del Regolamento degli uffici che forse molti disconoscono, neanche lo sanno cos'è?
E sfido anche quelli che stavano prima in maggioranza, se lo sanno, qual era l'articolo 68, perché quando siamo loro non è che andava meglio, la situazione non è che in 15 anni Vibo Marina è cambiata o Portosalvo vena, la situazione è sempre quella Piscopio avviene sempre le stesse cose, non è che è cambiato qualcosa in 15 anni che sono stati loro, quindi in un anno e mezzo in un anno e mezzo noi miracolo li possiamo fare.
Soprattutto da chi ci ha detto che ci ha lasciato una Ferrari senza benzina, con le ruote, sgonfie col motore della Panda e questo è il problema, Presidente, il problema è questo.
Non abbiamo fondi i servizi di riscossione, è quello che è, e lo sappiamo tutti che prima che lo sono votati adesso lo stanno rimpiangendo quello che hanno votato in precedenza.
Che non so tenendo i risultati, il servizio di riscossione, quindi cosa pretendiamo?
Se fosse per me, andrei io con le sacche di bitume, lo farei io io mi ero proposto perfino di aggiustare le basi della sul corso di Vibo Marina, dopo che hanno spesso sono state fatte delle determine, adesso hanno chiamato dalla ditta per rifarle, naturalmente vediamo quando andrà a fare questa ditta le basso che poverina, perché hanno speso 16.000 euro non solo per quello anche per qualche bitumazione e sono in quelli che io ho fatto l'esempio di Vibo Marina posso farvi anche tanti altri esempi,
Allora il problema qual è il problema e degli uffici o del consigliere, l'assessore?
O degli assessori, certo gli assessori che devono far rispettare di più.
Si devono far rispettare di più dei dirigenti.
C'è sempre quel famoso articolo 68 che bisogna andassero a leggere e stare attenti.
Se noi diamo un indirizzo deve essere quello l'indirizzo non è che mi dice che non ci sono i fondi, tu mi devi dire perché non ci sono fondi, dove non ci sono fondi, per quale motivo me lo devi dimostrare perché quando si quando si vuole i fondi per altre cose si possono anche trovare,
Quel famoso macroaggregato che poi si sposta da una parte all'altra.
Macroaggregato nei capitoli di bilancio.
Che possono tranquillamente utilizzare i dirigenti.
Con delle determine anche.
Devono essere, devono essere anche a mio avviso, secondo me controllate anche dagli assessori, perché se gli Assessori non le non le controllano queste cose.
O sono complici?
O non sanno quello che stanno facendo.
Okay.
Quindi non si può dire che i Consiglieri non si interessano, in questo caso ho visto che stiamo città, siamo stati citati noi, quelli di Vibo Marina non si interessano, noi ci siamo interessati e come si siano interessati.
Il problema è quello del comprendonio, come dice qualcuno no, quando uno mette la mano all'orecchio, dice hai capito come funziona, non l'abbiamo capito subito come funziona il problema è che non l'hanno capito gli altri che sono stati tanti anni qua dentro l'hanno capito come funzionava noi subito lo abbiamo capito appena siamo entrati e lo dicevo a qualcuno diceva ma tu fai opposizione o in maggioranza e io non faccio opposizione e maggioranza, questo non ne ho posizioni di maggioranza e questo è far rispettare i diritti dei cittadini.
E i doveri che hanno i funzionari.
Nel loro lavoro.
Io, Presidente, io non accetto più che uno mi di mi dica.
No, non si può fare perché, se mi dicono no, non si può fare, mi devono dimostrare per quale motivo non si può fare, non l'accetterò più da oggi in poi, grazie.
Grazie.
Non abbiamo alcun intervento, pertanto possiamo passare alla votazione.
Io chiedo per appello nominale io con lei controllare se sono stati no controllano, non è in Aula come me.
No, vi chiedo scusa, non c'è bisogno che voi mi.
Allora siete in due e non è possibile pertanto, Presidente, poi 2 chiedo la verifica del numero legale, Presidente e ma va bene.
Non solo.
Okay.
Va bene, lo stiamo chiedendo però per regole, se non c'era e allora okay, allora procediamo con la verifica del numero legale Romeo Romeo.
Romeo.
Okay, Iannello presente colloca presente pugliese Ravenna, Colelli presente Fiorillo, Staropoli Lo Bianco, un Presidente.
Trapani, presente LEA Satriani, Grimaldi, Paoli.
De lì, assente o presente, dov'è ah, scusa debito è presente, potenza presente COMITES.
Pisani, presente Cutrullà, Angelo presente, grazie Barbuto presente, Cuticchio, presente Lo Schiavo, presente, Porcelli, assente, giustificato, Corrado assente.
Calabria, assente, Schiavello, presente, grazie console.
Presente Russo, assente bootstrap, assente Cutrullà presente.
Gucci assente Nesci, Maria Rosaria.
Assente e Lobianco, Anthony, assente con 24 presenti la seduta è valida, pertanto.
Per la votazione chiedo la per appello nominale allo Schiavello Lo Schiavo Cutrullà Consigliere Schiavello poi.
No, no, Lo Schiavo a Seregno sorelle.
Allora controlla controlla, per appello nominale.
Va bene okay, allora?
Allora passiamo alla votazione del secondo punto all'ordine del giorno Proposta di deliberazione del Consiglio comunale numero 37, barra 2025.
Variazione al Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027.
Ratifica della deliberazione di Giunta comunale la 2 9 2 del decreto del trend 10 2025 articolo 175, comma 4 e articolo 176 del decreto legislativo, due, sei, sette, 2000.
È approvazione della variazione del Programma opere pubbliche.
E allora, per appello nominale, Sindaco, votiamo sulla pratica, allora Romeo, Vincenzo.
Iannella, Antonio favorevole Koloča, favorevole Pugliese, Laura favorevole, grazie Ravenna Antonio favorevole, Colelli, Francesco, assente Fiorillo, Maria favorevole, grazie Staropoli, Nicola favorevole Lobianco, Umberto favorevole.
Trapani, Maria favorevole Mennea Marcella, favorevole Satriani Tina, favorevole, Grimaldi, Alessandro favorevole.
Paolini, Filippo.
Favorevole.
De Vita Leoluca, favorevole potenza, Filippo favorevole, gomito, gessi favorevole Pisani, Silvio.
Favorevole.
Cutrullà Angela favorevole.
Barbuto, Sergio favorevole.
Scudetto Antonio, onorevole, assente, Lo Schiavo, Serena, assente.
Porcelli, Vincenzo assente, Corrado Maria assente Calabria, Giuseppe, assente, schiavello, Antonio assente console Domenico favorevole.
Ah no, scusi favorevole, Presidente.
Grazie consigliere Consoli.
Russo Giuseppe assente,
Muzzo, Papa Francesco, assente Cutrullà, Giuseppe assente.
Tucci, Danilo assente, Nesci, Maria Rosaria, assente e Lo Bianco, Anthony assenti chiamiamo gli assenti.
Colelli favorevole, grazie.
Poi abbiamo Lo Schiavo, Serena, assente.
Porcelli, assente Corrado Maria assente Calabria, Giuseppe, assente schiavello, Antonio dichiarazioni di voto, prego, ha due minuti.
No, no, io sono tranquillissimo.
Allora?
Possa avere l'attenzione del Sindaco, per favore.
L'attenzione del Segretario dei dirigenti in Aula gentilmente io ho semplicemente dopo alcune dichiarazioni io volevo esprimere solidarietà nei confronti dei dirigenti.
E di tutte le categorie che rappresentano gli uffici.
Tutto quello che concerne tutti i lavoratori presenti all'interno.
Dell'Assise comunale.
Esprimo la mia vicinanza.
In più voglio aggiungere, caro Sindaco, che alcune dichiarazioni che sono state fatte nei confronti nei confronti dei dagli assessori.
Non sono state fatte così pesantemente oggi da parte dall'opposizione, ma, bensì arrivano dalla maggioranza, allora io Sindaco, prima di esprimere il mio voto, io penso che ad oggi non me ne vogliate, i tempi sono maturi dettati da parte da un esponente di maggioranza i tempi sono maturi per una rivisitazione di Giunta d'altronde trovate anche favorevole l'opposizione che fa la sua parte.
Ma non siamo stati noi a chiederlo, ma bensì la maggioranza stessa.
Io ciò che ho detto, ripeto, solidarietà se i dipende i dirigenti e siete stati forse accusati di non saper scrivere una determina non è cosa di poco conto, ecco perché ho detto che esprimo solidarietà per quanto riguarda il mio voto e non è un voto contrario, ma bensì un voto d'astensione, dico perché aste mi astengo sono felice sul fatto dei 200.000 euro che non,
Che non è vero che il problema è stato risolto da parte del consigliere Pisani, perché quelle 200.000 euro nascono da tutto il Consiglio comunale, dove il consigliere Pisani era stata invitata a votare favorevolmente e mi era stato negato di votare contrario e poi sulla votazione del Sindaco sia adeguato e comunque volevo dire anche al Consigliere Pisani che quella scuola,
Se non si è accorta la precedente Amministrazione, non ve ne siete accorti neanche voi che a settembre avete mandato i bambini a fare lezione, perciò consequenziale a ciò che lei ha detto, lei accusa la precedente, però nei tre mesi.
Di chiusura scolastica, non avete provveduto al controllo dovuto, è a maggior ragione io punto il dito contro di voi, perché avete mandato i bambini nelle condizioni di cui lei prima ha citato, il mio voto è di astensione, il mio voto è di astensione. Il mio voto è di astensione perché sono felice che queste risorse vanno sulle altre, non.
Non ho non ho messo non me l'ha messo bocca, non ero neanche a conoscenza, poi mi ha, mi ha chiarito il Vicepresidente che sono state sviscerate anche in una Commissione, forse io ero assente, per questo il mio voto non è contrario perché sono contento che ci sono finanziamenti in entrate e il mio voto è mi astengo grazie Presidente, grazie Consigliere Schiavello,
Astenuto.
Console ha votato Russo, Giuseppe, è assente, Muzzo, Papa assente Cutrullà, assente Tucci, Danilo assente, Nesci, Maria Rosaria, assente Lo Bianco entro Segretario.
Allora, con 22 voti favorevoli, 1 astenuto e 10 assenti, la proposta è approvata a larga maggioranza adesso e su questa pratica è richiesta le l'immediata eseguibilità, se siete d'accordo per alzata di mano, quindi credo che su questo saremo tutti d'accordo.
Sindaco, sì, ma.
Contrari allo l'avete contratti.
Favorevole, vende e chi è contrario nessuno, chi è astenuto il consigliere Schiavello quindi con 22 voti favorevoli e 1 astenuto.
Viene approvata anche l'immediata eseguibilità.
E allora, grazie, adesso passiamo al terzo punto dell'ordine del giorno che la proposta di deliberazione del Consiglio comunale la numero 32 2025 nomina del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2025 2028 su questa pratica io farò una brevissima REL e in relazione,
Che no che con una premessa che anche perché è di vostra conoscenza, così come è previsto dal Testo unico degli enti locali, decreto legislativo, due sei sette, la revisione economico-finanziaria della gestione dei comuni con tutti quei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti viene affidata ad un collegio dei revisori dei conti che come voi dei revisori che come voi sapete ha la durata di tre anni e possono essere eletti solo per due volte,
Vi ricordo che l'attuale Collegio dei Revisori era stato nominato con delibera di Consiglio comunale la numero 90 del 18 10 2022. Io, prima che mi dimentichi e penso di interpretare anche il vostro pensiero, è doveroso ringraziare il Collegio dei Revisori per per il lavoro che hanno svolto in questi tre anni i due componenti che erano stati nominati dalla Prefettura.
È invece per otto mesi il Presidente del del collegio dei revisori, quindi a loro è doveroso fare un declassamento, il lavoro professionale che loro hanno svolto in in questo periodo. È giusto sottolineare che con nota protocollo 56 e 51 7 4 9 dell'1 9 2025 è stata comunicata alla Prefettura Ufficio territoriale del Governo di Vibo Valentia. La scadenza dell'incarico dell'organo di revisione economico-finanziaria, quindi, era già stato.
Eh, eh eh, ed è giusto CONS anche qui sottolineare che il collegio è venuta a scadere, come sottolineava la dirigente in data 17 10 2025 e con nota protocollo Laz la 65 2 3 2, del 17 10 e 2025 e la dirigente Affari finanziari ha comunicato alla prefettura che il collegio è stato prorogato oltre alla scadenza e per un massimo di 45 giorni adesso alla data di oggi e mi sembra che siamo intorno al 40 giorni quindi,
Stiamo già per per concludere, è anche vero che lo dico subito che con l'immediata esecutività della eseguibilità della pratica si entra subito no in possesso, quindi viene già nominato. È anche vero che la Prefettura di Vibo Valentia, ufficio ha comunicato con nota protocollo 64 0 77 del 17 10 o 2025 l'esito della procedura di estrazione dai componenti del Collegio, perché i due che nomina che individua la viene fatta tramite il sorteggio.
L'esito quale è stato di questo sorteggio. Primo, revisore estratto ora Anges Ippolito.
Il secondo e quindi che farà parte del Co Currò massimo secondo revisore Curcio Lorenzo e la prima riserva estratta Campisi. Mario seconda riserva estratta Nastasi annunziato terza riserva, estratta Caputo Caterina quarta riserva estratta. È anche vero che gli uffici hanno accertato eventuali cause di incompatibilità e non ne sussistono, nonché anche la disponibilità ad assumere l'incarico da parte de almeno dai primi due. Non so se mi chiedono su tutti e credo su su tutti e cinque, vi posso confermare che sia Oranges Ippolito, oltre che sia e sia Currò Massimo. Entrambi non hanno incompatibilità. Non è stata riscontrata alcuna incompatibilità e hanno dichiarato la loro disponibilità ad assumere l'incarico. Quindi e non c'è dubbio che.
Alla luce poi e qui vado all'ultima parte 1.000 e vado a concludere con la determina del servizio finanziario 21 75 del 2 9 2025 è stato approvato l'avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse alla nomina del Presidente del Collegio dei revisori dei conti,
Abbiamo avuto due, quattro, sei, otto, 10 12 disponibilità, i nomi sono Colace. Claudio Consiglio, Francesco Contartese, Silvano Dagostino Domenico Dattilo, Pietro Manna, Andrea Mignolo, Enrico Napolitano Maurizio Nicita, Rocco Raffaele Nicola Rosano. Andrea Zavaglia, Sergio aggiungo l'ulteriore nota, così come è stato chiarito anche che.
Consigliere.
Ma, Presidente, chiedo scusa, Presidente.
La prego, no, no, Presidente, la prego però veramente, la prego, prego ad entrambi no, no ad entrambi, sono a sua difesa, Presidente lo so laringe eh eh no, ci mancherebbe altro. È anche vero che giusto, prima di passare poi ad eventuali interventi, che su questi 12 i nominativi anche il Consiglio, qualora potrebbe anche votare qualcuno, ma che abbia che naturalmente i requisiti non incompatibile lo potrebbe anche votare non c'è la che bisogna essere proprio vincolati a votare e su questi 12 indicazione pertanto io adesso.
Vi dico che e poi vediamo se ci sono alcuni interventi, altrimenti se non ci sono interventi, poi passiamo alla costituzione del seggio, ebbe chiederò di, fermo restando che preciso che si può votare un solo nome, altrimenti il voto è nullo, io vi ringrazio.
Eh sì, però devo vedere prima, allora io direi intanto prima degli interventi di nominare gli scrutatori.
Da questo lato il Vicepresidente Schiavello lo propongo come scrutatore da questo lato, invece, vado su Jessica è su.
Sennò, allora e Schiavello.
B eh no, Schiavello, è la Trapani.
Allora controllava scrutatore componente.
Va beh, se no no.
Sennò le nominiamo tutti approvata dalla maggioranza.
Bene, se non ci sono.
No, perché due sono della maggioranza e uno della minoranza, e vi chiedo?
Se ci siete.
Allora?
No, no, io non vorrei, Presidente Mario, e ci può essere un problema di 153 e non è obbligato okay allora il terzo componente, vista la indisponibilità di del Consigliere dei due consiglieri.
Propongo il Consigliere, Lo Bianco Umberto, qualche eccetera allora, se c'è qualcuno che vuole intervenire, sennò andiamo subito alla costituzione del seggio e si vota, va bene,
Bene.
Umberto, Lo Bianco, Jessica e la consigliera, Trapani, prego.
Prego, accomodatevi qui vicino al Sindaco dai.
Ah, no, no, va bene, ecco.
Va bene dai tieni, chi dobbiamo votare?
E chiedo chiedo scusa, Presidente, arricchito i nomi, ce li dà, ha ragione, il consigliere Cozzo, vi chiedo scusa.
I candidati allora io ho letto, sono stati comunicati okay.
Io ho letto i nomi, grazie Consigliere, console, io la invito guardi.
Ha sempre quello strascico che la porta non avendo allora, non avendo richieste di interventi, iniziamo con le elezioni che voterà anche il Sindaco e Romeo.
Sindaco sindaco Annatelli, la.
Allora, Iannello dammi.
Colloca?
Pugliese.
Ravenna.
Colelli Colelli, voto assistito che poveraccio.
Fiorillo.
Sbrigavo.
Fiorillo Fiorillo vada a votare di la lei di là.
Solo Colelli voto assistito.
Ciccio Paolo i pass favori, passano Mosebach.
Allora vi invito a lasciare libero intanto il percorso per per loro, per andare a votare, va bene.
Fiorillo, Fiorillo e con calma, però vi invito a stare ai vostri posti dai.
Staropoli.
Staropoli, fatto Lobianco Umberto.
Va bene Trapani, Maria sei qua Mellea Marcella.
Satriani, Lina.
Si prepari Grimaldi, dov'è Grimaldi.
Grimaldi, c'è a.
Paoli Filippo.
Spetta.
De Vita Leoluca.
De Vita.
Ho contate le schede De Vita potenza.
Si prepari potenza.
Segretario si rendono.
Comito vota alla fine Pisani.
Ah come TAV, votato e Pisani.
Chi ha votato si può andare a sedere e Angela Cutrullà si prepari.
Una un po' di silenzio in Aula.
Barbuto, Sergio no.
Spotify o.
Amo, chiamiamoli, gli assenti Segretario mi sta segnando.
E che le dobbiamo registrare Lo Schiavo assente.
Sì.
Lo Schiavo.
Essi una non c'è quando io no, ma ahimè non può rientrare in Aula Segretario guardarla bene, secondo me sì, forcelle, Vincenzo.
Assente Corrado, assente.
Calabria, assente, Schiavello, prego aspetti che è occupata l'urna.
Ah, prego.
No, controlla viene dopo prima lei.
Aspetta.
Console console.
Russo assente.
Muzzo, pappa, assente.
Si prepari Cutrullà.
Dobbiamo.
Maria tu, hai votato no.
Tucci ne esce Los El.
Lo Schiavo, dov'è la nostra?
Insomma.
Agiamo da.
Okay, allo schianto Lo Schiavo, presenta già votato.
Al segreto allora?
Allora, Trapani.
Dopo Lo Bianco.
Mi puoi gentilmente me li potete restituire quello?
È un Umberto, ne potete restituire quelle?
Allora abbiamo finito.
La votazione io vi invito a procedere con la verifica di quante prima di procedere allo spoglio di vedere quanti sono che hanno votato.
Allora hanno votato 25, pertanto adesso procediamo con lo scrutinio delle delle schede.
No, no, allora va Agostino.
Va Agostino.
D'Agostino.
D'Agostino.
Roschetti Nino voto nullo.
Credo credo che non sia.
Boh.
Però potrebbe avere anche quei requisiti d'Agostino e ce l'ha ah, allora da Roschetti, Nino quindi questo d'Agostino, perfetto, poi, Santoro Claudia.
D'Agostino.
Ravenna.
Ravenna.
Dagostino Domenico.
D'Agostino.
Bianca.
D'Agostino.
D'Agostino.
D'Agostino.
D'Agostino.
D'Agostino.
D'Agostino.
D'Agostino.
D'Agostino.
Pasqual, Fabrizio e Alessandra Augusto Francica va beh, penso.
È Maio di di pena di Panaiia.
Ma io di pane?
Pascual, Fabrizio Alessandro Augusto Francica, mai o di Panaiia.
Va bene.
Poi.
Agostino Domenico.
D'Agostino.
La Agostino.
Bianca.
Allora?
Allora e 19 d'Agostino.
Roschetti, 1, Santoro Claudia 1 Ravenna uno aspetti, cioè questa qui va beh Maioli Panaiia, case con del Segretario ma secondo me e secondo tutti è nulla.
E poi due due bianche, pertanto.
Allora sì.
Votanti, giusto allora l'esito della votazione è il seguente d'Agostino, 19 voti.
E poi due bianche e gli altri Ravenna, e via dicendo, pertanto viene nominato Presidente del Collegio dei Revisori, il dottor d'Agostino Domenico a lui facciamo gli auguri di buon lavoro da parte dell'intero dell'intero Consiglio comunale.
E pertanto adesso su questa è richiesta l'immediata eseguibilità, se siete d'accordo per alzata di mano, votiamo l'immediata eseguibilità.
Chi è favorevole e va bene chi è contrario, nessuno, chi è astenuto nessuno, pertanto è stata approvata anche l'immediata eseguibilità.
Abbiamo chiuso il terzo punto, se.
Se vi accomodate adesso passiamo al quarto punto, così riprendiamo un po'.
Il dibattito allora il quarto punto vi chiedo scusa sennò non possono riprendere Consigliere Schiavello assessori.
Presidente, le chiedo scusa se lo ritiene opportuno una breve pausa, sarebbe il caso no, no, no,
Direi di andiamo.
Garantire la proprio eh va bene, non lo ritengo opportuno meglio chiudere. Allora allora andiamo al quarto punto. Vi chiedo, vi chiedo scusa, vogliamo riprendere ognuno il proprio posto e, quarto punto all'ordine del giorno. Proposta di deliberazione del con siglio comunale 39 barra 2025.
Aggiornamento, tavola, vincoli del Piano strutturale comunale, il PSC e relativa restituzioni degli elaborati in formato shape file, approvazione su questa pratica che arriva dalla ripartizione urbanistica, relazionerà l'Assessore all'Urbanistica, Loredana Pilegi, prego, dottoressa vi chiedo scusa,
Grazie Presidente.
Allora, se il Presidente mi consente, prima di iniziare la discussione.
La spiegazione di questo ordine del giorno vorrei spendere due parole sulla su ciò che ha letto la consigliera Nesci,
Mi sento di farlo perché, vedete, io nel 1975, insieme a tre, quattro pazze visionarie, fondammo Collettivo femminista, il primo Collettivo femminista che fu fondato proprio perché era forte.
Proprio perché era forte la pressione degli uomini sulle donne e mai dico mai, mi sarei immaginata che a distanza di cinquant'anni io mi sarei ritrovata a ridiscutere.
Dist ed affrontare gli stessi problemi con una carica di violenza maggiore,
Guardate, per me questo è un argomento che oggettivamente sento molto è molto presente perché io penso che l'autodeterminazione delle donne sia un principio imprescindibile per una società civile sulle donne, sulle decisioni delle donne, sulle scelte delle donne, nessuno può mettere dito una donna è libera di decidere e di fare le scelte che vuole e nessuno dico nessuno si può permettere.
Di.
Contrastare queste decisioni e queste scelte anche con atti violenti, quindi, da parte mia la massima solidarietà, e ringrazio anche chi quel giorno.
Era presente degli uomini e ha preso posizione in difesa di una donna che in quel momento era sola.
Detto questo, mi auguro che ciascuno di noi, uomini e donne, riflettano su questo riflettano, perché sembra che il cammino sia stato compiuto, ma ancora evidentemente è molto, ma molto molto c'è da fare mi dispiace che la consigliera Nesci non c'è.
Mi dispiace, sì, lo so, lo so, mi dispiace, capisco anche perché è andata via, capisco anche perché è andata via, perché non è facile sostenere.
Un'emozione così forte non è facile.
Come scusa?
No, io e io infatti io sto parlando in genere, ma infatti sto parlando, sto parlando in genere, naturalmente sulle sue questioni di vita privata, illegale, naturalmente sulle sue pressioni porzioni di vita privata, il legale, io non entro nel merito perché ci sono anche altre sedi e altri luoghi per discutere non compete a me però la vicenda, la vicenda umana e la vicenda di donna mi colpisce molto e io esprimo tutta la mia solidarietà. Grazie detto questo passo alla discussione. Detto questo, passo alla discussione dell'ordine del giorno.
Allora cosa è successo? Quindi? Praticamente noi abbiamo un PSC che è stato retinato, in rosso per una larghissima parte della della de de dei territori del del vibonese declinato in rosso, significa che ci sono vincoli Ar-Tre R 4 dove ci sono.
Che impediscono la possibilità di costruzioni e quindi di emettere permessi edilizi. Noi abbiamo accolto.
Dietro la presentazione di domande da parte dei cittadini, 60 per l'appunto per la revisione di questi vincoli noi abbiamo accolto queste domande e abbiamo seguito le linee guida regionali, che sono quelli del PAI del TGR, a che indicavano che alcune zone erano incongruenti con una sistemazione R 3 ed R 4 del nostro PSC quindi noi abbiamo di fatto è in pratica abbiamo revisionato queste zone,
Ascoltiamo la relazione dell'Assessore, quindi noi abbiamo di fatto revisionato queste zone e tolti questi vincoli che sono, diciamo, distribuiti su ALQ su gran parte dei territori della fascia sottostante, è quella che guarda il, quelle che guarda il mare, nella revisione di questi vincoli ci sono stati forniti, abbiamo anche richiesto e ci sono stati forniti anche gli shape file, cioè praticamente la digitalizzazione del PSC, che in quel momento, fino a prima di questo lavoro, era solo in PDF. Cosa significa questo Sharqi? Fargli questa digitalizzazione del PSC? Questo getta le basi per una.
Allora questo getta le basi per perché si possa costruire comporre una piattaforma digitale fruibile da tutti, da Nord a Sud, io appena mi sono insediata ho voluto sentire i presidenti dei collegi e degli ordini professionali e la cosa che più mi.
Diciamo, è arrivata da parte sia del Presidente dell'Ordine dei geometri, sia quella degli architetti, che è quella degli ingegneri, è stata proprio questo, e cioè che uno che vuole istruire una pratica da Milano doveva per forza a scendere venire a Vibo Valentia proprio perché mancava questa possibilità questa questo possibilità di accesso ad una piattaforma digitale,
Con la.
Okay.
Con questi shape file si gettano le basi perché questo possa avvenire, e quindi una modernizzazione degli strumenti urbanistici, che include anche una velocizzazione dei permessi a costruire, quindi non è cosa da poco conto, e allora.
Ripeto, sono circa 60 le domande che sono state presentate e quindi accolte da parte dell'Ufficio Urbanistica, grazie a questa, a questi vincoli che sono stati tolti fino adesso, il metodo era quello di accogliere le domande e quindi raccoglierle fino a un certo numero dopodiché.
Esaminarle e noi invece pensiamo, naturalmente dopo un confronto che avverrà con la Commissione Urbanistica e con e con i consiglieri, tutti di maggioranza e di opposizione, di aprire un avviso pubblico in modo, anche molto largo di un mese, due mesi, tre mesi in modo che tutti i cittadini vengono a conoscenza che è possibile fare richiesta per rimuovere i vincoli sul proprio terreno.
Sul terreno di propria proprietà e quindi chiudere e definire una volta per sempre questa storia dei vincoli del PSC possibile. Anch'io ho finito e se ci sono domande, sono disponibile a qualsiasi risposta. Grazie.
Scusa, Presidente, integra il Presidente della.
Veramente mi ero prenotato io, se posso parlare, se poi volete fare cose per me non c'è nessun problema.
Io lo capisco che qualcuno è sofferente qui dentro, però a loro.
Chiarisco il primo che mi ha chiesto di intervenire il consigliere Pisani e a seguire il consigliere Barbuto nonché, preside, no tutti e due presidenti di Commissione prego.
Grazie Presidente.
Allora?
Noi abbiamo incaricato, come dagli uffici, hanno incaricato un geologo dandogli facendo una determina di 5.000 euro, un geologo in poche parole.
Per non assumersi le proprie responsabilità e vi dico il perché.
Quindi noi abbiamo dato scusate, Consiglieri, scusate, Consiglieri, vi prego, sta intervenendo il consigliere Pisani e vi invito ad ascoltare in religioso silenzio.
Allora, Presidente, questa è una Relief, una relazione presentata da un geologo.
È iscritto all'Ordine dei geologi CAL della Calabria, il geologo dottor Enzo Morelli.
Dove dice la presente relazione descrive il lavoro l'aggiornamento della tavola dei vincoli PSC a seguito dell'incarico conferito al dirigente responsabile del settore 4 servizio, uno lo scrivente dal dottor geologo Enzo Morelli, quindi il dirigente responsabile dell'ufficio ha dato un incarico a questo a questo impegno a questo geologo.
Con determinazione quello che poi a seguire le istanze presentate in data 31 otto, 2025 da alcuni cittadini per la revisione dei vincoli ideologia morfologici idraulici, del vigente PSC di Vibo Valentia, ha adottato definitivamente, con delibera del Consiglio comunale ai 52 del 26 ottobre 2020 e a qualcuno forse che si è dimenticato o se la vada a rivedere anche come hanno votato,
Riferiti ad alcune aree del territorio comunale e delle frazioni diventanti alla perimetrazione di rischio elevato classe 3 tavola, 1 out a più è molto elevato classe 4 tavola, 20 fattibilità delle azioni di piano per le quali le norme associate escludono qualsiasi nuova edificazione.
Mentre gli strumenti verificazione straordinari, PAI e PGR ha risulta vincoli minori o da assenti, lo scrivente ha verificato la presenza di incongruenze dovute alle rane mappatura della.
Vincolistica non più in interesse, non ho più scusate non più in essere o e o variata a seguito della riclassificazione della regolarmente approvato dal comitato istituzionale dell'ABR da parte del team ai redattori del PSC sono state esaminate senza istanze e osservazioni che osservazioni sinceramente non l'abbiamo visto perlomeno io non le ho viste queste osservazioni perché sicuramente li presentano i tecnici, i vari tecnici per ogni proprietario,
Delle delle varie particelle.
Sulla base della presenza o meno di me o meno di vincoli inibitori e tutori realmente esistenti sul territorio esaminato, sono laddove sono state raccolte, scusatemi che però sono state accolte suscettibili di variazioni redatta dalla nuova tavola dei vincoli PSC, la sostanza, qual è e non continuo a leggere la sostanza qual è che,
Nella seconda pagina nella terza pagina, ci dice che la ricognizione effettuata e le relative ai tavoli dei vincoli aggiornate rappresentano la potenzialità, potenzialità, attenzione che le aree oggetto di verifica siano suscettibili di eliminazione di vincoli apposti da parte del team dei redattori del PSC, la potenzialità cosa vuole dire con questa potenzialità,
Che si potrebbero?
E non escludono nuove edificazioni.
Alla fine dice che sottolineato pure.
A parte il rischio delle aree R 1 R 2 lo sappiamo tutti guerre, 4 passare Rai, Uno Rai Due e sappiamo benissimo che sono o dei manufatti che già esistono e comunque fra virgolette fra virgolette, intendo e li andiamo a regolarizzare oppure si possono fare nuove costruzioni, io lo capisco che giustamente noi ci devono entrare il Presidente de dei dei soldi o no degli oneri di urbanizzazione perché il Comune,
Però a me piace parlare con le persone anziane, ma non per questo è diventato vecchio pure io.
Perché quando parli con le persone anziane di un luogo loro vi dicono quello che è successo negli anni precedenti, indubbiamente può venire anche un terremoto.
Nove 10 di magnitudo e crolla, tutto però in alcune aree a Vibo Marina in particolare.
Visto che la maggior parte delle aree sono rimaste R 4 dalla zona per intenderci dalla ferrovia in giù verso il mare.
Quella è sopra, qualcuno ha dimenticato di 60 70 anni fa, dove c'è adesso un autolavaggio, lì a gettoni un po' più in là, c'è stata una grossissima frana che si è portato ettari di terreno e sono andati giù a Vibo Marina.
La gente che ha costruito 45 anni fa 50 anni fa Autun scavare 6 7 metri l'8 metri di profondità per mettere le proprie fondamenta perché trova delle falde acquifere e ha trovato addirittura aranciati interi sottoterra.
Adesso, se andiamo a vedere, non è più una zona a rischio, quella dopo tanti anni io non so come hanno fatto queste analisi, comunque sicuramente sono dei tecnici e sapranno quello che che bisogna fare.
Aggiunge alla fine studioso di mettere gli occhiali, altrimenti non vedo. Sarà necessario produrre uno studio di compatibilità idro geomorfologica da parte di un professionista geologo abilitato all'esercizio della libera professione ed è iscritto nell'albo dei geologi regionali che confermi l'assenza di problematiche sull'area interessata e o indichi eventuali interventi necessari da porre in essere per la fruizione della stessa. Alla fine, Presidente, che l'abbiamo pagata a fare questo, io questo mi chiedo perché abbiamo pagato una persona. Se comunque, dopo ogni professionista, ogni ogni ogni proprietario terriero, ogni proprietari di particelle deve comunque presentarono una relazione del geologo professionista che si assuma tutte le responsabilità, come è previsto in ogni costruzione e per l'amor di Dio, quindi noi abbiamo dato a 1 per modificare quattro carte.
Perché così ormai non ci vuole niente o con il computer o no, diamo 5.000 euro, diamo 5.000 euro per dire che poi dovete assumere altri professionisti per fare per togliere il vincolo e costruire veri e costruirci sopra, oppure oppure mantenere gli edifici che avevano fatto in precedenza che ricadevano in zone R 4, ora io non mi esprimo sinceramente su coloro che hanno fatto la richiesta qua questo elenco di persone eviterei, proprio visto che abbiamo anche persone che hanno fatto parte,
Di questa Amministrazione.
La maggior parte qua abbiamo persone che sono costruttori, persone che sono architetti, che sono ingegneri, che hanno i loro interessi, io vorrei chiedere, ma è stato fatto un avviso a tutta la cittadinanza per dire guardate che stiamo procedendo per fare questa cosa qui,
È stato fatto un avviso per dire guardate come si fa l'avviso elettorale, no, guardate che noi abbiamo intenzione di modificare il PSC.
A Love lo faremo.
Faremo però intanto queste 60 richieste si sono interessati subito per farle, a mio avviso, alla dice andava fatto prima.
Delle richieste, naturalmente, quando poi giustamente i cittadini dicono comma come c'era questa cosa qua e poi si farà l'avviso dopo che gli altri si sono sistemati.
Alcuni, naturalmente non sono state, eccetera, accettati perché giustamente, visto la zona che era ancora in zona rossa, perché così è indicata sulle mappe R 4 non gliel'hanno accettata giustamente.
Giustamente dico.
Guardate, io non sono una persona meno, non piace offendere, non mi piace sinceramente poi, soprattutto in un'Aula consiliare.
In un'Aula consiliare.
Non so per quanti lo ricordano, ma io ho votato contrario al PSC proprio nella delibera del Consiglio comunale di 52 del 2020 ho votato contrario perché c'erano se lei, se lo ricorda Assessore lei si è astenuta, se lo ricorda Assessore, che si è astenuta in quella votazione del PSC è stata l'unica ad astenersi non si è assunta la responsabilità né di votare a favore e né di votare contro.
E oggi si trova a dirigere, si trova a dirigere lei o chi per lei un un assessorato all'urbanistica.
Quindi io dico siccome.
A me piace la coerenza, ci sono stato sempre coerente, Presidente, allora ho votato contrario.
No, perché il consumo del suolo è importante per chi ci tiene all'ambiente, ne abbiamo anche un Assessore all'ambiente, quindi il consumo del suolo è importante ritorno a dire, è vero che i soldi fanno comodo alle casse comunali, però il consumo del suolo comporta anche quello perché non ci dimentichiamo che alcuni scavi che hanno fatto alcune strutture e poi sono frenate nella zona contrada azzurro.
E e contrada sughero. Mi pare che si chiami quell'altro. Non mi ricordo una cosa del genere in quella zona. Lì a poi dovevo chiedere pure per quale motivo. Ancora questi qua alcuni hanno le vasche Imhoff e altri non ce lo proprio allacciati, scaricano completamente completamente dentro i corsi d'acqua che sono affianco, però vicino ai corsi d'acqua si può scaricare, si può anche costruire perché se noi andiamo a vedere Longobardi a distanza di 10 metri, dove dove a dissensi dei 10 metri alcune particelle sono passate, guarda caso in Erreuno.
Dove c'era un vincolo, adesso si può costruire, c'è una casa, è ancora lì for a forma di triangolo, che sono rimasti soltanto con i pilastri e i solai a fianco a quelli, guarda caso proprio perché è vicino al corso d'acqua, ora dico io abbiamo speso tanti soldi, milioni e milioni di euro e dei cittadini ma non noi come Comune anche la Regione, soprattutto le regioni, per togliere i vincoli nella zona della delle frazioni costiere di Vibo Marina Bivona però quello lì è rimasta rossa.
Siamo cominci continuando ad alzare muri che sembra che siamo tornati negli anni 80 Berlino, alzare muri enormi per proteggerci da eventuali inondazioni.
Del del delle acque piovane e delle acque meteoriche, però i vincoli lì ancora non siamo stati capaci di toglierli.
Quindi, Presidente.
Per non mettere in difficoltà la maggioranza, perché io non faccio opposizione, ma sono una persona coerente.
Io vi dico che questa pratica non ve la voto lo dico già anticipato non ve la voto perché.
Per me la coerenza, ripeto a dirlo è la cosa più importante.
Quindi.
Quindi e io spero che io spero che l'opposizione, la voti.
Perché, quando ero in maggioranza, ha votato un PSC, io spero che l'opposizione della voti perché questo qui non fa altro che incrementare ancora altre costruzioni noi abbiamo un tasso di natalità bassissimo nel a Vibo, no, lo sapete benissimo, abbiamo un sacco di alloggi di immobili che sono vuoti anziché rivalutare i centri storici, noi pensiamo a fare ancora costruzioni su costruzioni, su costruzioni, su costruzioni e basta, basta e stiamo esagerando perché invece,
Urbanisticamente parlando, non cerchiamo di aiutare finanziaria, incentivare.
L'utilizzo di immobili ormai chiusi.
Dentro i centri storici o in altri posti in altre frazioni che sono abbandonati se lei va bene, no, si fa una passeggiata, bene, lei alla una casa la paga 30.000 euro, bene l'ha comprato un amico mio 30.000 euro, ebbene alla casa.
Quindi noi pensiamo ancora a costruire e noi pensiamo ancora con tanti alloggi vuoti che ci sono, noi possiamo ancora costruire, sì, finisco, Presidente no, non interrompiamo, prego.
Finisco, Presidente quindi.
Ripeto, non mi voglio esprimere, non mi voglio esprimere e non voglio offendere nessuno dicendo certe cose su coloro che hanno presentato le domande, perché sono pure persone che comunque non fanno parte.
Di alcuni sistemi di alcune logiche che qui dentro, purtroppo, sono ormai radicate dagli anni 70 80, quando c'era qualcuno che gestivano il settore urbanistica.
Okay.
Però, Presidente, senza offesa, glielo dico con tutto il cuore.
Io l'unico grembiule che conosco è quello che indossano im gli alunni nell'asilo,
Conosco e riconosco solo quello.
Perché a mio avviso, qui in mezzo?
In questo elenco di persone.
C'è una buona parte, ma non è che non voto per questo qua ripeto, non voto per la coerenza proprio perché nel 2020.
Con un intervento corposo.
Del mio ex collega architetto Santoro abbiamo spiegato le motivazioni per cui eravamo contro il PSC.
Sì vado a concludere perché 880 ettari già sono stati messi a disposizione per le costruzioni.
E noi le aggiungo, le aggiungo noi di quel PSC che è stato approvato allora.
Vorrei sapere quanto siamo riusciti a incamerare con i soldi dell'IMU, visto che non incameriamo IMU per milioni di euro, quindi a cosa è servito votare quel PSC?
Se non riusciamo neanche a Camera incamerare dei soldi, sicuramente lo so, mi diranno sì, ma tu non capisci queste cose, queste sono un tecnico, io lo può capire.
Io la chiamo etica morale, chiamatela come volete voi.
Pertanto chiedo di mettere e naturalmente lascerò i miei Consiglieri perché non sono un despota, non sono un dittatore, non sono mai stato e noi del MoVimento non lo siamo di lasciare liberi di votare come vogliono, perché da noi non c'è il capo politico che ci dice come dobbiamo votare e cosa dobbiamo fare.
Noi abbiamo ringraziando a Dio il libero arbitrio che ci ha dato colui che sta in alto, così si dice,
Quindi, Presidente, cortesemente, gradirei che mette a verbale il Segretario a mettere a verbale che io esco dall'Aula, grazie.
Ascolti, prego Assessore prima delle precisazioni, abbiamo un intervento.
Allora c'erano le precisazioni, se si fanno alla fine.
Tocca a me così e ci sono già persone, poi.
Minori severa.
Prego, prego.
Non avevo sentito il mio cognome grazie Presidente, vi ho salutato prima adesso non vi saluto.
Solo per diciamo mettere qualche puntino su qualche i perché diciamo la quello che è la tavola, l'aggiornamento delle tavole dei vincoli serve a una comunità per provare a dare una trasformazione del territorio. È semplicemente questo, visto che c'era una discrasia tra le tavole composte dal Piano strutturale e quelle del PAI, e bisognava allineare in qualche modo in una virtuale sovrapposizione delle tavole. Quindi, i rischi che in una erano contemplati come R 2 nell'altra R 4 andavano un pochettino normate in maniera più seria, e quindi questo studio, senza entrare nel merito di chi l'abbia redatto, è servito proprio a a mettere ordine tra i piani stessi e il, la necessità è quella di avere quando uno presenta un progetto, la presenza di un geologo c'è sempre è una normativa e quindi noi siamo obbligati quando facciamo un permesso di costruire una nuova realizzazione, a presentare anche le tavole che sono relative alla parte geologica. Quindi mi limito a dire che questa discrasia è stata in qualche modo allineata e mi fa piacere sentire che la prossima volta verrà fatta una manifestazione di interesse in modo tale che tutti i cittadini possano capire che si possono presentare le osservazioni del caso.
Diciamo dal punto di vista che lei ha annotato le molte imprese, è vero, perché le l'edilizia la fanno le imprese, il privato, diciamo, può accettare e può condividere un processo che sia già che si è già innescato, è vero, è vero, però è l'edilizia e l'urbanistica, la fanno le imprese, no, quindi potrebbe essere un punto a favore nel rispetto dell'economia che avanza quindi ovviamente, il voto liberamente e favore. Sì, sì, no. Assolutamente la mia, purtroppo non so.
Sì, sì, no, no, ma io sono convinto pure sulla rigenerazione del suolo e attenzione non è che sono un imprenditore che va verso la cementificazione, bisogna riuscire a trovare un equilibrio anche dal punto di vista ambientale, grazie.
Grazie, allora io non ho iscritti e Assessore, vuole ASP no, magari chiarisco se vuole fare, io ero io, se è utile, però lei Hills sennò può fare poi le darò la parola per fare roba seria, come vuole lei eh, se è utile, è quello che vuole la precisazione. No, stavo dicendo se è utile per il dibattito e allora lo può fare, anche perché, se no poi alla fine risponde a eventuali questo giusto sarò telegrafico. Io, Presidente, sono perplesso da alcune cose, cioè prima si contesta il PSC, dicendo che non l'ha votato poi quando si prova a togliere i vincoli presenti all'interno del PSC, non si vota neanche per l'eliminazione dei vincoli. Io sono per l'eliminazione di tutti i vincoli che questo PRIE PSC prevede, cioè di quei vincoli che non servono, perché tanti vincoli in quel PSC sono stati inseriti per paura di decidere da parte del progettista che il progettista che ha fatto quel PSC PSC tanti vincoli li mette per paura e sono evidenti basta parlare con i tecnici. Queste poi, se parliamo di suolo zero, consumo zero su tutta questa roba qua è una scelta politica. Questa qua non è una scelta che va nella direzione che viene auspicata con l'eliminazione. Con l'eliminazione di questi vincoli io sono pelli e lo ribadisco a gran voce per l'eliminazione di tutti quei vincoli che da anni soffocano questa città e quel PSC è pieno di vincoli. Il sottoscritto, quel PSC non solo non l'ha votato ma l'ha impugnato davanti al TAR perdendo per ragioni sono stati impugnati. Ho impugnato quel PSC per ragioni personali private, non per ragioni che afferiscono alla mia attività politica e ho sempre contestato quel PSC e oggi questa pratica. Mi sento di Vo di votarla positivamente e di invitare l'Assessore ad andare verso questa direzione. Perché questo PSC soffoca la città, questo PSC soffoca le marinate senza alcuna ragione. Ci sono alcuni vincoli su Vibo Marina su Bivona, supporto, salvo alcuni vincoli, per paura di non decidere e di non prendere una posizione. Io spero che questa Amministrazione, sono sicura che Loredana Pileggi che è una donna determinata, farà nel corso di questa consiliatura. Sono sicuro che alcuni vincoli continueranno a venire meno. Silvio, consigliere Pisani, cioè non si può dire io non ho votato il PSC, non voto. I vincoli, quei vincoli vanno a contestare quelle linee del PSC, non l'ho capito. Oggi la coerenza dovrebbe essere quella di votare, perché questo è un atto, lo dico in modo, diciamo, scoordinato rispetto a quello che si dovrebbe fare in un discorso prettamente tecnico. Questi vi l'eliminazione di questi vincoli. Va a contestare quello che si è fatto prima e siccome io l'ho contestato prima, durante e dopo sia per ragioni politiche che per ragioni di altro genere, per ragioni perché ero proprietario di alcuni terreni soffocato soffocati da.
Vincoli messi e posti probabilmente da un progettista che in città sarà avvenuto forse tre o quattro volte in vent'anni. Quindi la mia coerenza mi chiamano se, pur essendo un consigliere comunale oggi di opposizione di votare positivamente a questa pratica e di invitare l'Assessore a promuovere questa eliminazione. Eliminazione dei vincoli, non solo questi ci sono anche altri vincoli che le mie competenze, che non sono tecniche, non mi consentono di dire oggi in questa sede se possono essere eliminate con una relazione con uno studio in capo, perché qui mi pare di capire che poi dovranno essere i proprietari ad effettuare uno a uno studio tramite un progetto, quindi la soluzione perfetta. Questa qua c'è il Comune si tutela doppiamente, perché non solo va ad eliminare i vincoli, ma chiedono allo stesso tempo ai cittadini proprietari che chiedono l'eliminazione dei vincoli di coprire la pratica coprire. Forse non è il termine giusto di tutelare ancora una volta il Comune è ancora una volta i consiglieri comunali che andiamo a votare questa pratica con una relazione che fanno loro.
Ovviamente, avvalendosi da un geologo, quindi noi abbiamo una doppia tutela, qui sì, l'ho letta dubbio tutela e.
Poi so consigliere Ciani, no, Silvio, interrompiamo, Taro, Pisani qui l'unico incoerente in questa sede su questa pratica sei stato tu perché parte da un presupposto che è un presupposto giusto, corretto e gli dice io ho contestato insieme al consigliere Santoro questo PSC benissimo lo abbiamo contestato tutti oggi questi vincoli vanno nella direzione opposta della contestazione di cui tu parli perché non hai votato il PSC perché credevi anche nella complessità della pratica che questo PSC PSC ponesse molti vincoli.
Tu parli di consumo zero, quella è una questione politica, il consumo zero di suolo, io posso essere anche non d'accordo sulla questione tu del consumo zero, perché io credo che in questa città si debba continuare ad edificare, non a bloccare l'edificazione perché bloccando bloccando le costruzioni in queste città tu paralizzi il Comune cioè l'urbanistica la possiamo chiudere dirigente,
Te ne devi andare, purtroppo, che se non si verifica in questa città cosa sta a fare i cimiteri, i cimiteri, li guardiamo, noi non abbiamo bisogno di un dirigente e cimiteri, io invito il dirigente, invito il dirigente anche ad andare in questa direzione perché queste sono le pratiche che a me piacciono queste sono le pratiche di cui vorrei discutere poiché io non abbia le competenze tecniche urbanistiche per poter,
Addentrarmi nella discussione è un altro paio di maniche, perché io non mi sento competente per dire quali vincoli possono essere tolti, i quali vincoli possono non possono essere tolti. Questi probabilmente sicuramente sono vincoli che si possono togliere e chiedo che si vada ancora in questa direzione. Anzi o non so se può far Nuovo PSI PSC proprio di fare un nuovo PSC, perché questa città è partita con un PSC vecchio che ha visto la conclusione dell'iter dopo vent'anni quindi siamo partiti, vent'anni fa, dove la città aveva esigenze diametralmente diverse rispetto a quelle che avrebbero dovuto avere negli anni nostri negli anni 2022 23 24 e 25, io non so se l'amministrazione può porre in essere un nuovo PSC, ma io sono d'accordo e voterò positivamente e invito l'Assessore, mi ripeto a ad andare avanti in questa direzione. Grazie,
Grazie, allora non ho iscritti come no, prego, consigliere Pugliese, non avevo programmato un intervento, ma per esprimere comunque soddisfazione in merito a questa pratica, anche perché chi vi parla insomma ha lavorato anche su questo PSC ricordo anche con il consigliere Cutrullà, allora opposizione si è cercato appunto di di porre in essere una serie di appunto attività utili a fornire comunque alla città uno strumento di pianificazione e attenzione ci teniamo ben distinte le cose perché, da un lato e il PSC come strumento di.
Appunto programmazione del territorio e l'altro è purtroppo la presenza di vincoli che non ha messo il Comune, ma derivano da una serie di situazioni, appunto sovracomunali, e non posso appunto che esprimere soddisfazione. Se ci sono delle condizioni maggiormente favorevoli alla declassificazione di alcune aree che può portare una boccata di ossigeno all'edilizia, può portare l'incameramento di oneri di urbanizzazione ulteriori quindi da questa pratica il Comune non può che diciamo averne solo solo benefici. Quindi con soddisfazione anticipo il voto favorevole. Grazie grazie. Consigliera Pugliese, allora, non avendo iscritti a parlare se c'è l'Assessore che ho visto che me l'aveva chiesto e vuole fare qualche precisazione, altrimenti andiamo al voto. No, giusto qualche qualche precisazione, allora questo PSC è nato già vecchio e lo vediamo anche sulla distribuzione delle arie. No, l'area industriale del porto di Vibo, Marina, della della del dove ci sono i depositi che è rimasta area industriale. Quindi su questo siamo tutti d'accordo e naturalmente.
I terreni, sia per condizioni climatiche che per modificazioni, proprio.
Idromorfone geologiche continuano a mutare e quindi è chiaro che con mutamento di questa di queste condizioni è chiaro che anche l'urbanistica e la valutazione di questi terreni deve essere, come dire, parallela a queste mutazioni, tant'è che comunque viene richiesto una relazione geologica come è per tutti. Quindi non è che uno va là, c'è un pezzo di terreno, dice quasi quasi, mi faccio una casa perché sto terreno più i vincoli e non funziona così. Ci deve essere comunque una relazione geologica o no in relazione geologica che ti dice che su quel terreno si sono stati tolti i vincoli, ma poi costruire c'è stata un'analisi e poi, per quanto riguarda il consumo di suolo zero e nessuno più di me è d'accordo con consumo suolo zero, però consumo di suolo zero. Significa anche che se un cittadino ha un una piccola proprietà, un piccolo terreno e vuole costruire su quel terreno, perché il costo di un terreno o il costo di una casa da ristrutturare da intorno ai 100.000 euro e uno vuole risparmiare questi soldi e utilizzare quel terreno che già io penso che sia nella libertà di ognuno di noi voglio dire.
Se.
Parallelamente a una condizione di legalità, cioè su quel terreno possono costruire e perché tu mi devi imporre che io devo costruire da un'altra parte che ob tribù recuperare una vecchia casa per consumo di suolo zero, cioè non esiste da nessuna parte. Questa cosa non esiste. Poi la città ha anche diritto ad una espansione. Volenti o nolenti, ci piaccia o non ci piaccia, cioè il PSC è stato strutturato su una sui piani di comparto, proprio perché il Comune di Vibo Valentia ha aderito a consumo di suolo zero, cioè non è che uno a 1.000 metri quadrati in città, in alcune zone e si può mettere da solo a costruire no, deve averne 10.000 metri quadrati, è questo limita anche le costruzioni, almeno in alcune zone, quella mentre quella quel Piano di comparto che sono a così.
Sergio correggimi, se sbaglio, per favore, Presidente, consigliere Sergio architetto, correggimi, se sbaglio, se questi 10.000 metri quadrati sono stati, come dire, messi e obbligatori per i piani di comparto, sono stati fatti anche per il consumo di suolo zero, o mi sbaglio eh grazie, allora.
Con.
L'intervento conclusivo della dell'Assessore, andiamo al voto per appello nominale, Presidente Schiavello, Lo Schiavo e controllati e cutrullà Giuseppe okay, allora, com'è richiesto per appello nominale, allora adesso votiamo il quarto punto Proposta di delibera precedente, chi per appello nominale scusa del Consiglio Comunale numero 39 2025 aggiornamento tavola dei vincoli del Piano strutturale Comunale PSC e relativa restituzione degli elaborati in formato shape file, approvazione.
E allora?
E andiamo al voto.
Romeo, assente Romeo Iannello, Antonio prese e voto favorevole.
Collocando favorevole.
Pugliese, Laura favorevole, grazie Ravenna Antonino favorevole,
Colelli, Francesco assente.
Fiorillo Maria favorevole, grazie Staropoli, Nicolò favorevole.
Lo Bianco, Umberto favorevole Trapani, Maria favorevole.
Area Marcella favorevole, grazie Satriani, Lina.
Onorevole Rinaldi, Alessandra favorevole, grazie Olivieri favorevole.
Evito Leoluca.
Favorevole.
Potenza, Filippo favorevole Comito, Jessica, favorevole, Pisani, Silvio, dichiarazione di voto, l'avevo detto che andò via, ma mi posso astenere e fare una dichiarazione di voto è la stessa identica cosa prego.
Però mi piace fare una replica, perché non posso sentire sinceramente delle corbellerie, poi da detto da persone che effettivamente ricoprono un ruolo qui dentro.
Sì, corbellerie, perché uno che stai ricoprono un ruolo corbellerie prende il vocabolo, poi ve ne dico vocabolario medico-scientifici, corbellerie, cosa vuol dire?
E vi sto dicendo e vi sto dicendo a parte a parte che c'è qualcuno che adesso ha già cambiato idea, quindi vota favorevole quando ho votato contrario e viceversa, ma comunque lasciamo perdere perché il PSC, il PSC.
Il PSC, come si dice, è una cosa seria, no, però, Presidente, guardate.
Io vorrei ricordare a qualcuno che non è che uno si alza la mattina solo perché a 1.000 metri quadrati, come ha detto l'Assessore, può costruire e ce ne vogliono 10.000, bisogna spiegargli all'assessore che c'è un indice catastale okay e l'indice catastale che decide quanto può costruire come può costruire non è che uno si alza la mattina, così quindi a non è l'indice catastale che mi dà la possibilità di costruire o no, e allora sono ignorante in materia. Vi chiedo scusa perché comunque oltre oltre l'11 di fabbricabilità code perdonami, ti ti dà il permesso di dare il permesso a costruire. Non è che uno si alza la mattina perché alla fine,
Quando qualcuno mi ha detto sì, ma pure tu hai costruito casa okay, a parte il fatto che a me non volevo farmi costruire case per una specie, un un, un, una specie di piano che lo chiamano il Piano Versace, che non avrà alcun valore. Qui il Piano Versace e poi si è visto che cosa ha fatto, che fine ha fatto questo Piano Versace?
Io ho un coefficiente di 2.5 e qui una concessione edilizia non me la volevano dare in questo Comune, eppure io ho fatto una casa in bioarchitettura, poi perché ci men te ci ci tengo al suolo, no o fa soltanto nella parte verso l'ho fatta di legno, la casa, per quale motivo, perché a me il cemento non piace e, come dicevamo prima con con il consigliere Cutrullà, no, è un'ideologia, anche questa no è un'ideologia, quindi io posso essere contrario a alcuni principi che per gli altri portano benefici. Portano soldi tutto quello che volete, ma guardando la lista delle persone che ci sono qua, non credo che ci siano tante persone comuni che abbiano fatto domanda per per aver, per cambiare il loro, le loro particelle, quindi non ci prendiamo in giro, Presidente, dobbiamo essere sinceri e onesti. Intellettualmente, io vi dico io vi dico che comunque mantengo la mia coerenza, questa volta mi astengo, come ha fatto l'Assessore in precedenza.
Quando si è votato il il, il PSC, il PSC si è astenuta, come si è astenuta? Lei? Mi astengo pure io pure per farle capire cosa vuol dire quando uno è, da una parte e si astiene, io sono pure in maggioranza, mentre lei era in minoranza, allora l'opposizione okay, questa è la differenza tra me e altre persone, un no, non ho finito, ho cinque minuti se mi dà il tempo, cortesia due minuti, va bene, comunque, tornando discorsi, Vibo Marina, ripeto, abbiamo speso un sacco di soldi per togliere quella zona R 4 facendo i corsi d'acqua nuovi, ci aumentandoli, però, come è previsto dalla legge, perché la legge lo consente, possiamo mantenere ancora depositi come l'ENI, perché un domani, se succede qualcosa in R 4 e va be'ma, c'era prima l'ENI. Non possiamo fare quindi, se io vado a costruire delle case in zone R 4 crea un problema, però un deposito costiero di prodotti petroliferi può rimanere tranquillamente in zona R 4. E così anche alla meridionale Petroli, e così via, e alcune e alcune officine che ci sono lì e altri, e altre aziende che sono i tranquillamente, quindi quelle siccome hanno costruito antecedente precedentemente possono stare lì in zona R 4, gli altri non possono più mettere neanche un chiodo nel terreno. Mi fa piacere ricordiamoci quando succederà qualche cosa e spero che non succederà mai grazie.
Il mio voto naturalmente io mi astengo, grazie Pisani, astenuto Cutrullà, Angela favorevole.
Barbuto, Sergio favorevole Cuticchio, Antonio favorevole.
Lo Schiavo Serena, assente forcelle, Vincenzo assente, Corrado Maria assente Calabria, Giuseppe, assente schiavello, Antonio assente Console Domenico favorevole, grazie Russo, Giuseppe, assente Guzzon, Papa Francesco, assente Cutrullà, Giuseppe presente, dichiarazione di voto solo per ribadire nuovamente il mio no ai vincoli ideologici ai vincoli politici, a quei vincoli che sono lì nel PSC solo ed esclusivamente per paura di decidere giusto per essere chiaro e non per essere strumentalizzato.
Perché io sono a favore del mantenimento dei vincoli che hanno una tutela reale all'interno del PSC e vi posso assicurare che, per come è interfacciato con alcuni tecnici, sono veramente pochi all'interno di questo PSC, grazie,
Favorevole alla pratica.
Fa e allora cutrullà, Giuseppe favorevole, Tucci, Danilo assente, Nash, Maria Rosaria, assente Lo Bianco, entrano assenti, chiamiamo gli assenti Romeo.
Grazie poi Colelli dichiarazione di voto Presidente prego.
Guardi, sono stato zitto e buono, però obiettivamente, io dico che su alcune cose dobbiamo mettere un punto, intanto sono favorevole alla pratica e mi fa piacere che abbiamo totalmente fatto, abbiamo dato un primo slancio a sbloccare una situazione che bloccava la crescita del territorio, però non possono non focalizzare alcune situazioni che noi abbiamo affrontiamo e abbiamo affrontato e affronteremo con serenità e con chiarezza.
È con grande senso di responsabilità, perché se così non fosse, oggi l'Assessore Micelli e l'assessore Santoro, anziché stare seduti rilassati, dovrebbero essere agitate preoccupati perché obiettivamente, noi abbiamo delle situazioni che vengono chiarito e definito in maggioranza nei momenti e nei luoghi deputati e io onestamente mi stanco a venire in Consiglio comunale a sentire un pezzo della maggioranza che fa degli affronti del genere, la maggioranza stessa non mi sta più bene. Mi riserverò di approfondirlo in altri momenti e in una situazione all'interno della maggioranza favorevole.
Grazie consigliere Colelli,
Allora Lo Schiavo Serena assente.
Porcelli, assente Corrado, assente Calabria, Giuseppe assente, vi chiedo scusa.
Schiavello, Antonio lo vedo assente è assente console domenica ha votato Russo Giuseppe assente Muzzo, Papa Francesco, assente Cutrullà e ha votato Tucci Danilo assente, Nesci, Maria Rosaria, assente Lo Bianco and una sempre.
Con 22 voti favorevoli e 1 astenuto, la pratica viene approvata, anche su questo dobbiamo votare l'immediata eseguibilità della pratica, chi è favorevole alzi la mano?
Chi è oppure chi è contrario?
Chi è contrario, nessuno, chi astiene chi si astiene,
Nessuno, pertanto anche questa pratica è stata andiamo, allora è un attimo di attenzione, l'ultimo punto all'ordine del giorno, vi chiedo scusa l'ultimo punto all'ordine del giorno.
Proposta di deliberazione del Consiglio.
Proposta di deliberazione del Consiglio comunale numero 35 barra 2025 no.
Vi chiedo scusa.
Vi chiedo scusa, siamo all'ultimo punto, vi chiedo un attimo di attenzione.
Allora, o Silvio?
Ho.
Allora, ultima proposta, la numero 5 Proposta di deliberazione del Consiglio comunale numero 35 2025 regolarizzazione ai lavori pubblici, di somma urgenza per il ripristino del funzionamento della stazione di sollevamento in località, Triparni interventi e di realizzazione pozzetti.
E sistemi di ispezione per la polizia della condotta è demandata impressione ai sensi degli articoli 191, comma 3 e 194, comma 1, lettera e decreto legislativo, due sei, sette, 2000 su questa pratica relaziona l'Assessore alla manutenzione, l'Assessore monteleone, architetto Monteleone, prego,
Manutenzione.
Prego per me deve dare il microfono prego.
Il Presidente si organizzi subentrato al microfono per l'assessore,
Grazie, pre, grazie.
Grazie Presidente, grazie Presidente, qui si tratta, si tratta di un intervento di somma urgenza, un intervento eseguito nel 2024 con la vecchia Amministrazione.
Un intervento di somma urgenza per la messa in esercizio di un.
Di una pompa di sollevamento nella località logorata Triparni okay su questa, su questa pratica c'è stata una una prima segnalazione da parte della nostra Ditta hi-nrg, che aveva la manutenzione che si è rotto, questo questa pompa di sollevamento, e quindi c'erano rischi per la dal punto di vista della igienico sanitarie sulla zona dove era presente questa questa interruzione.
È stato fatto per pertanto un Nord, un verbale di somma urgenza da parte del nostro del nostro ufficio a firma dell'ingegnere Crispino, successivamente era il chiaramente, l'ordine di servizio per eseguire questi lavori sono stati chiaramente allegati allegate alla era stato allegato chiaramente alla contabilità di questo importo di questo lavoro che per un importo pari a 40, scusatemi un attimino promuoverlo qua intorno ai 40.000 euro. Vi do l'importo preciso.
Ecco, quella ta sono sono 37.000 100 più chiaramente oneri aggiuntivi e IVA e arrivano a 45.000 euro e 805.000 euro questa pratica ha avuto il parere, il parere favorevole dalla parte della parere favorevole da parte dell'ufficio tecnico, parere favorevole dalla regolarità contabile, parere favorevole anche da parte del Collegio dei revisori dei conti per cui si chiede appunto l'approvazione di questo questa delibera grazie.
Grazie all'Assessore, se non ci sono interventi, procediamo con la votazione.
Allora, chi è favorevole alla proposta di deliberazione del Consiglio comunale numero 35 2025, la ROL regolarizzazione ai lavori pubblici di somma urgenza per ripristino al funzionamento della stazione di sollevamento in località Triparni?
Interventi di realizzazione pozzetti e sistemi di ispezione per la pulizia della condotta di mandata in pensione ai sensi dell'articolo degli articolo 191, comma 3 194, comma 1, lettera e decreto legislativo 2 e 7 2000. Chi è favorevole?
Perfetto, chi è chi è contrario, nessuno, chi è astenuto, nessuno, pertanto all'unanimità dei presenti e anche su questa pratica viene richiesta l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Chi è contrario nessuno astenuto, nessuno, bene, anche questa pratica è chiusa alle ore.
Alle ore 14.
E 45, dichiaro sciolta la seduta, grazie.
Grazie grazie a voi tutti.
Buon riposo.
Tranquilla.
Non ho mai votato la pratica.
Io facevo questa Giunta.
Trovammo una targa.
Non so come si usa.
Io non lo conosco, quindi.
Ne parlo con te, mi sembrava una cosa, visto che.
No, no, io parlo con Stefano.
Però prima dobbiamo vedere cosa fare amore.
Io.
Ultimo.
Non so cosa si usa violentissima così.
Quindi io non ho nessuna voce di farlo con Stefano,
Volevo dire e capace di due legittimo domenica, ma la proposta.
Io spero che non è una mia presenza.
Che si deve fare ma giusto come Washington no, ma io lo vedo come una cosa.
Se continuative, però sentiti.
Secondo me è un dovere.
Siamo Amos al quale ho due deve sapere qual è più o meno, credo.
Fai tu.
Tutti gli domani mattina tu vendi domande.
Poi son contento come fecero guadagnare.
Non lo so.
