
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



Question Time 05-04-2025
TIPO FILE: Audio
Revisione
Io comunale procediamo subito con l'appello dei consiglieri e chiedo scusa.
Romeo, Vincenzo Francesco, assente giustificato, ha comunicato l'assenza per un impegno.
Precedentemente assunti e Iannella Antonio presente colloca Anna presente Pugliese, Laura assente.
Ravenna Nino, assente Colelli, Francesco presente, grazie Fiorillo, Maria assente Staropoli, Nicola presente presente Lobianco, Umberto presente buongiorno, grazie Trapani Maria ha comunicato che è assente, giustificato,
Mellea Marcella, presente Satriani, Lina, grazie presente, grazie, Grimaldi, Alessandra assente.
Paoli Filippo, grazie De Vito Leoluca present, potenza, Filippo, assente Comito, Jessica, assente, Pisani, Silvio, assente Cutrullà, Angela assente.
Barbuto, Sergio presente.
Lo Schiavo Serena, assente Porcelli, Vincenzo assente Corrado Maria Carmosina presenta grazie Calabria, Giuseppe, assente, schiavello, Antonio presente, grazie console Domenico assente, Gioia Claudia assente Muzzo, Papa Francesco presente cutrullà, Giuseppe grazie presente.
Tucci Danilo presente, Nesci, Maria Rosaria, assente Lo Bianco Antony, presente, assente assente.
15 presenti.
È inutile sottolineare che, come voi sapete, siccome oggi è una giornata dedicata al question time, non è necessaria la validità della seduta con il numero legale, pertanto.
Anche le giustificazioni sono superflue, perché è molto facoltativa la cosa.
Prima di procedere diamo subito se ci alziamo all'inno nazionale, grazie.
Sì, grazie, prendiamo atto che sono entrati in aula la consigliera Laura Pugliese e la Consigliere Comito Jessica, grazie quindi io, prima di entrare e discutere quello che è l'ordine del giorno, è doveroso da parte mia salutare il vicesindaco Loredana Pilegi che oggi assieme grazie e siccome manca il Sindaco quindi è label rivolgerete a lei e darà lei tante di quelle risposte alle interrogazioni, saluto tutti voi, consiglieri comunali,
Gli assets, i dirigenti, la Polizia municipale e tutte il personale che è la stessa Luisa Santoro, la dottoressa Luisa no, la dottoressa Claudia Santoro, che oggi sostituisce il Segretario Scuglia, dicevo che.
Oltre a tutti voi e salutare gli assessori presenti alcuni, proprio perché, come voi sapete, il Consiglio comunale è stato convocato ieri dopo che sono state presentate le interrogazioni da parte dei consiglieri comunali,
E alcuni avevano già assunto degli impegni, come l'Assessore Monteleone, assessore ai lavori pubblici che si trova all'estero, e quindi non poteva essere l'Assessore Pontillo agli affari finanziari, bilancio.
L'assessore, che ha mandato anche la comunicazione, l'Assessore Talarico affari generali e il Sindaco stesso che già come vi ho anticipato, quindi, salutiamo invece all'assessore Miceli Soriano e non non ne vedo altri. Ecco e allora prima di, ma naturalmente è doveroso salutare chi ci segue in diretta streaming ed è doveroso qui i tanti cittadini anche qui presenti. E doveroso da parte mia fare prima di passare all'ordine del giorno che oggi, come dicevo prima, è una seduta di consiglio comunale dedicata esclusivamente al question time, così come è previsto dall'articolo 40 bis, che ed è legato alle interrogazioni che i consiglieri comunali presentano a risposta immediata questo il question time, tanti di voi lo saprete, ma giusto per chi ci segue, anche in diretta streaming, che si svolge una volta al mese a distanza di 30 giorni. È anche vero che, alla luce del Regolamento stesso, in data 23 gennaio 2025 la Conferenza dei Capigruppo ha pianificato per l'intero anno solare. Le ha calendarizzato tutte le sedute che voi che io di questo vi ho già dato comunicazione in un Consiglio precedente, ma anche trasmettendo a tutti i Capigruppo il verbale stesso,
Come dicevo prima, questa seduta non necessita del numero legale ed è giusto numero né e nello stesso tempo vi anticipo e quindi andiamo già quello che è l'ordine del giorno sono state presentate 13 interrogazioni, queste 13, interrogazione, che sono stati regolarmente protocollati entro le ore 12 del giorno antecedente la pianificazione di Consiglio comunale sono state tutte portate all'attenzione del Consiglio e anche sull'ordine,
Noi abbiamo seguito l'ordine di presentazione, però è anche vero che, tranne una del di cuore vibonese che era stata presentata per oltre, beh, però, noi abbiamo ritenuto opportuno di accorparle, quindi le prime saranno quelle di Forza Italia poi porre dei Bones e poi quelli che ha presentato la consigliera ne esce pertanto non c'è dubbio che, qualora ci fosse una necessità da parte di un gruppo di un consigliere di fare un'inversione non,
A dire il vero, io non sto facendo come se vogliamo essere, perché non ci sono le comunicazioni, io questo sì, io sto adesso introducendo i lavori dell'EMA, quindi non so come vedete dall'ordine del giorno non ci sono mie comunicazioni, io mi attengo solo ad agevolare i i lavori, non ultimo preciso che, come voi sapete, anche in forza dell'articolo 40 ogni interrogazione sarà presentata e ho letta illustrata come volete da parte del proponente da parte dell'Amministrazione, quindi Sindaco in questo caso vicesindaco, l'assessore delegato o il presidente, spesso perché alcune le hanno anche mi hanno invitato e di poterle anche leggere e quindi il Presidente stesso in cinque minuti torneranno nelle risposte e poi ogni Consigliere, il no, ogni Consigliere, il Consigliere che la illustra ha la facoltà di intervenire per tre minuti gli altri non ascoltano, ma non partecipano al dibattito stesso, quindi non ho alcuna difficoltà a cedere la parola per alla consigliera Corrado e poi procediamo subito con l'ordine del giorno. Grazie, prego, buongiorno.
Nel caso in cui la proponente dovesse assessore o il proponente dovesse essere assente che c'è, e allora, se il proponente non c'è dubbio, intende revocata l'interrogazione viene rinviata al prossimo question time, anche perché solo a meno che non fa una bella e non faceva una delega a dire la legge presiedendo questo quindi o uno del suo gruppo ho capito, ecco quindi, in questo caso, se chi l'ha proposta, se un gruppo, chiunque sia un gruppo, se un.
Fa parte di una di un monogruppo, in quel caso sia sarà rinviata al prossimo Consiglio, utile, grazie, prego, consigliera, Corrado buongiorno, a tutti buongiorno, vicesindaco, Assessore Pileggi e gli assets Presidente del Consiglio, Assessori presenti dirigenti, Consiglieri, tutti il pubblico che ci segue qua in presenza e chi ci segue da casa e volevo sottolineare alcune cose che lei egregiamente ha detto Presidente, nel senso che,
Il question time è sempre esistito nella precedente Amministrazione e veniva convocato così come da Regolamento, perché il question time non ha un proprio regolamento, bensì è il c'è un articolo all'interno del Regolamento del Consiglio comunale che il 40 bis, che detta precisamente l'andamento di un question time, però lei, nonostante questo, visto il lavoro preciso che ha fatto, ci tengo a sottolinearlo, Presidente, perché lei non è giusto che giustifichi gli assessori mancanti, che sono assenti, come non è giusto che giustifica il sindaco, e le spiego perché lei ha convocato la riunione dei capigruppo il 23 gennaio dove ha spiegato ai nuovi Consiglieri che cos'è un question time è successivamente è stato protocollato in data 28 gennaio 2025, un verbale dell'andamento della riunione dei Capigruppo, dove è stato chiaramente.
Dettagliato un calendario annuale dei question time, ovvero l'8 marzo e il 5 aprile, il 3 maggio. Tutto l'andamento annuale, quindi, non è che noi, da Regolamento c'è scritto chiaramente che le interrogazioni possono pervenire entro le ore 12 del giorno precedente alle al question time, quindi tutti gli assessori erano edotti, erano edotti che giorno 5 aprile ci sarebbe stato molto probabilmente il question time, perché il question time, se lei si ricorda noi avevamo l'opposizione, aveva delle interrogazioni da fare il mese prima, però, ho visto che il Consiglio comunale sarebbe stato giorno. 11, mi pare abbiamo ritenuto opportuno. Non.
Convocarle nonni e non inviare le interrogazioni, però sapevamo tutti che ha da aprile ci sarebbe stato il question time, il sindaco, dal suo insediamento ha sempre parlato di che questa era una nuova Giunta operaia. Io in realtà vedo una Giunta fantasma. Io in questa giù sì no, ma lo devo dire, ma è un mio parere, ma no, è una Giunta fantasma, la città lo vediamo come una città, lo deve sapere perché, oltre a non esserci oggi gli assessori, alcuni Assessori di questa Amministrazione, non li vediamo almeno da un mese, così come non vediamo il Sindaco oggi è una mancanza di rispetto che non ci sia il Sindaco. Per questo ringrazio l'assessore Loredana Pilegi di essere qua perché sono sicura che l'assessore, Loredana Pilegi anche lei oggi aveva 2000 cose da fare, però ha ritenuto opportuno venire qua venire qua e stare e a presiedere il question time e la ringrazio come ringrazio l'assessore. Marco Miceli, l'assessore Stefano Soriano, che so che deve partire, ma ha rimandato la partenza in modo che venga a rispondere a quello che viene fatto. Quindi lei, dopo que dopo il lavoro che ha fatto, Presidente convocato la riunione dei Capigruppo stilato un verbale protocollato, il verbale il verbale l'ha inviato agli Assessori, lei gli Assessori lo sanno che c'è un question time già calendarizzato, quindi, che si mettono a lavorare, si mettono a lavorare. È giusto che la città sappia cosa sta succedendo. Grazie.
Allora chiarisco, fermo restando che è mia è un impegno che assumo col Consiglio che convocherò la Conferenza dei Capigruppo perché a me,
Dico io non citerò mai e non farò mai un passaggio del consolidato a me interessa poco a me interessano quelle che sono i regolamenti, quello che di ufficiale non ne sia nel bene che nel male che sia chiaro. Per quanto mi riguarda, l'articolo 40 bis non è sufficiente e ve lo dico come è stato anche sicuramente in passato, che peraltro erano di lunedì e si potevano presentare la domenica, quindi la il giorno prima. Non lo so.
Il bene o il venerdì, però non sta scritto da nessuna parte, se non da qualche verbale di accordo fatto con i Gruppi consiliari. Quello che voglio sottolineare io è che non c'è dubbio che questo mi spinge e me e mi induce a trasmettere al più presto alla prima Commissione consiliare la necessità di modificare un regolamento che, sebbene applicabile in tanti suoi articoli, è anche vero che su alcuni aspetti e deve, tra queste rientra anche il question time, perché non è possibile per gli uffici, anche perché.
Quella è una pianificazione e, come lei ben sa, non è che gli assessori o i consiglieri comunali me devono dichiarare, come si suol dire che me devono dichiarare la loro presenza se si con perché poi sapete bene che il il con il Consiglio comunale, il fatto di averlo pianificato non significa che automaticamente è convocato, quindi bisogna convocarlo solo se ci sono esclusivamente.
Le pratiche, come è successo ieri, quindi dicevo, sarà a breve convocata la Conferenza dei Capigruppo per cercare di vedere come meglio Gest Gest no no no, come meglio gestire il question time, perché a mio avviso, in questo modo non è tanto alla parte politica Assessore o Sindaco, ma è anche vero che c'è tutta la struttura che deve che deve partecipare. Quindi, Presidente posso preferisce, aggiungo, aggiungo che.
Il Sindaco fino ad oggi non mi risulta che abbia avuto mai è stata assente, quindi è stato sempre presente e di questo mi ha dato e io non voleva aggiungerlo, ma il Sindaco alle 10 aveva una una visita medica e scusate, ma lo dico lei me, l'ha tirata, me, l'ha tirata questa e se e se e andiamo avanti.
Stavo dicendo quindi se se gli Assessori alla stessa cosa, perché gli Assessori, come avete visto io non ne ho mai viste di assessore fantasma, perché le ho viste sempre basta prendere i verbali e vi rendete conto che sono state prese questa è la prima seduta e la Presidente non può entrare no, ho chiesto la parola particolare politici, no, andiamo avanti e basta. Io le sto dicendo, caro Presidente, sono giustificate dalla nota che vi hanno mandato ben il santo, pertanto vuole un minuto, un minuto, un minuto, prego, Consigliere sì, Presidente.
Presidente, cioè io non volevo aprire lei, l'ha fatto, questa discussione, però, siccome lei ha evidenziato alcuni aspetti, mi sembra corretto dire alcune cose.
Diciamo che io capisco che lei oggi.
Ha ricevuto le imprecazioni di tutta la Giunta, perché probabilmente la Giunta disattenta non si è resa conto che due mesi fa era stato stabilito questo calendario, come ha ricordato correttamente la consigliera Corrado, quindi probabilmente ci sia stata più di una disattenzione all'interno della Giunta e quindi all'improvviso si sono trovati nonostante abbiamo avuto anche delle comunicazioni informali con lei, Presidente, sul fatto che sul fatto che noi avremmo presentato delle interrogazioni e quindi c'era un margine di tempo notevolissimo,
Affinché tutta la Giunta, soprattutto gli assessori che oggi sono destinatari di quelle interrogazioni sarebbero dovuti essere presenti in Aula. No, Presidente, perché lei ha fatto un'introduzione, lei avrebbe dovuto, Presidente, intervenire, dare la parola al prima, alla prima interrogazione alla prima consigliere finirla lì, lei invece ha fatto un cappello per giustificare anche Maria Vergine. Non è così che funziona. Presidente, lei non deve giustificare gli assessori, che sono assenti, perché gli assessori avrebbero dovuto, hanno il dovere di essere oggi qui non stanno facendo una concessione a nessuno. Prendiamo atto dei pochi sopravvissuti, tra cui il vicesindaco, e che ringraziamo per la pazienza e la disponibilità e gli assessori che sono presenti. Quindi lei non doveva aprire la discussione facendo giustificazioni rispetto al fatto di chi è assente o di chi è presente a mia memoria. Non ricordo, non ricordo, Presidente, rispetto a un calendario pattuito due mesi fa, quindi con largo anticipo non ricordo a mia memoria assenze nei Consigli comunali, mai di un Sindaco del Sindaco Franco, Sammarco del Sindaco, Costa della Sindaca Limardo. Non ricordo mai assenso, anche questo è significativo. Ha avuto una visita, lei lo ha detto, capiamo, apprendiamo e quant'altro però qui stiamo parlando di calendari preconcordato i due mesi fa. Sappiamo che il primo sabato del mese c'è il question time e gli assessori che sono lautamente pagati per fare il loro lavoro hanno e devono avere la bontà di partecipare ai lavori del Consiglio comunale perché la città attende risposte. Per otto mesi, nove mesi abbiamo graziato questa Giunta non presentando interrogazioni noto, ma oggi lo facciamo, Presidente, quindi.
La prego di non giustificare nessuno.
Allora non è.
Poi andiamo allora no, vi avevo anticipato, ha chiarito che non c'erano le comunicazioni, abbiamo e avete modo, non c'è nessuno però.
E non c'è a nessuno.
Post, ma non è residente di elogiare, Presidente, allora aspetti no, no, allora, prima che me l'aveva chiesto, Schiavello o meno, le do un minuto va e andiamo subito. Grazie, Presidente, buongiorno a tutti buongiorno al vicesindaco e i consiglieri e al pubblico presente e un saluto particolare al mio ex vicesindaco, Pasquale Scalamogna, che ci onora della sua presenza oggi in Aula e Presidente a suo favore però io vi direi di di.
Care gli animi di stare un pochettino più calmi, io voglio spezzare una lancia a favore del buon Presidente che purtroppo alcune volte si sostituisce al padre di famiglia che cerca di mettere tutti d'accordo, non è colpa sua, non è che dobbiamo mettere in difficoltà una Presidenza perché ha cercato di difendere in tutti i modi è sotto gli occhi di tutti, io io invece di chiedere scusa, Presidente, solo sto passaggio io apprezzo.
Ciò che lei ha fatto, ciò che lei ha detto, la giustificazione nei confronti di tutti, perché è giusto come è giusto che lei, da Presidente del Consiglio daccapo di questa Assise comunale, metta a tacere quelle che sono le lamentele da parte dell'opposizione, in particolare io un un elogio, lo farei un elogio precedente da parte dell'opposizione, io lo farei alla alla maggioranza. A quei consiglieri presenti che oggi potevano stare tranquillamente a casa erano venuti qui per supportare i propri Assessori, quegli Assessori che oggi sono assenti e non risponderanno alle domande presentate da dall'opposizione. Questo non è un buon segno, non è un buon segno per la città, non è un buon segno per l'amministrazione e non è un buon segno, neanche in una maggioranza che sinceramente non vediamo tanto solida. Grazie grazie a lei per l'intervento e grazie alla maggioranza che oggi è presente. Grazie Presidente, un minuto al consigliere Mozzillo. Grazie grazie, Presidente, solo per dire una cosa, Presidente, perché io.
Raramente sono d'accordo anche con la mia amica Carmen Corrado, però questa mattina ho fatto un intervento, devo dire, la verità ineccepibile. Lei ha commesso un grave errore,
Volendo dimostrare il suo affetto, la sua amicizia, la sua lealtà verso il Sindaco e verso la Giunta, ma non ce n'era bisogno perché noi sappiamo che lei è una persona leale, onesta e lo sappiamo veramente e però avrebbe dovuto evitare di giustificare, non dico il Sindaco perché a lei risulta che, ma qualche assessore si perché è notizia di oggi di ieri che c'è qualche assessore della Giunta che rischia di essere incompatibile perché ha dei debiti controlli nei confronti del Comune. Quindi lei capisce che questa opposizione e non sbaglia nel pensare che in questo momento manca l'agibilità democratica nella Giunta e nell'amministrazione, se voi non riuscite a chiarire no, Presidente, io, la voce l'altro, quando voglio nessuno mi impedisce di alzare la voce, la prego, questo vale per oggi e per il futuro. Io la voce l'altro quanto voglio allora Presidente, allora Presidente, allora, Presidente, la prego di credermi. In questo momento c'è veramente il rischio che manchi l'agibilità democratica nella Giunta, quindi è chiaro che noi pensiamo e abbiamo il diritto di pensarlo, che qualche Assessore sia assente strumentalmente. Quindi, caro Presidente, la questione non è da poco conto. Io non so come andrà a finire la seduta di oggi, ma state tranquilli che da domani mattina qualche assessore dovrà dare conto di quelle che sono le notizie di stampa, perché io sulla stampa ho appreso che c'è qualche assessore che ha un grosso carico debitorio contro il Comune nei confronti del Comune. Quindi la prego caldamente per il futuro di evitare queste manifestazioni di affetto, perché lei non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno, invece la prego di farsi parte diligente e di cercare di capire e di verificare se le notizie di stampa siano fondate o meno, perché questo è un fatto veramente importante e io spero che il Sindaco che certamente è a conoscenza di questo fatto, domani stesso saprà dare alla risposta una risposta adeguata alla città, perché pensate, non potete tradire quei principi sui quali avete votato voi una, campagna elettorale, legalità, trasparenza oggi è gravemente compromessa. Ve la state mettendo sotto i piedi, anzi, diciamo che sono più le pratiche attraverso le quali avete dimostrato di avere scarso rispetto per questi principi, ma questo è un fatto veramente, è un fatto veramente intollerabile per la città.
Non te, lo so dire.
No magari poi verifichiamo,
Se può delegare.
Mi pare, secondo me mi pare di no, poi lo verifichiamo, tanto è ancora e per oltre.
Non lo so, se questo si può e.
E allora diamo.
Vi chiedo scusa allora.
Diamo seguito con l'ordine del giorno.
Confermando?
Vi chiedo scusa.
Confermando quindi procediamo già con lei con la prima delle interrogazioni, confermando che il proponente ha la facoltà massimo di cinque minuti per illustrare cinque minuti per Sindaco o assessore per rispondere e tre minuti per la replica da parte del Consigliere che l'ha già proposta e pertanto procediamo con la prima interrogazione che è il Museo del mare presso la Tonnara di Bivona presentata dai consiglieri comunali del gruppo di Forza Italia su questa interrogazione risponde l'Assessore alla cultura turismo. Stefano Soriano prego, Assessore, ah no, prima prima illustra la consigliera prima illustrarla.
Buongiorno a tutti di nuovo.
Leggo l'interrogazione presentata ieri mattina alle 10.
Leggo l'interrogazione presentata ieri mattina alle 10. Quindi l'Assessore penso abbia avuto tutto il tempo utile per rispondere. Museo del mare presso la Tonnara di Bivona. Visto l'articolo 40 bis che dispone le interrogazioni a risposta immediata, le interrogazioni di cui all'articolo in oggetto devono consistere in una sola domanda, formulata in maniera chiara e concisa su un argomento di rilevanza generale, connotato da urgenza o particolare attualità politica. Con riferimento all'oggetto, si fa presente che il 27 settembre 2024 i giornali titolavano Nuovo Futuro per la Tonnara di Bivona. Il Comune getta le basi per il Museo Civico del mare della pesca. Era già in essere l'Amministrazione Romeo, oggi, 5 aprile 2025, nulla di tutto ciò che era stato proclamato, eppure nel corso della riunione, così come raccontano i diversi comunicati stampa, si sono poste le basi per intraprendere in modo efficace e condiviso il percorso che dovrà condurre all'istituzione del museo, rendendo finalmente fruibili i locali della tonnara con l'importante patrimonio etnoantropologiche ambientale ad esso allegato. Eppure, ebbene, ricordare all'assessore al ramo all'Assessore Soriano, ma tutta l'Amministrazione al Sindaco, qualche dato importante per la tonnara. Il 28 dicembre 2021 risale la stipula della convenzione fra la Regione Calabria e il Comune di Vibo riguardante il progetto di realizzazione del Centro regionale tutela, promozione, valorizzazione delle aree marino-costiere, Museo del mare e della pesca, con il quale venivano previsti sia i lavori di ripristino, adeguamento strutturale e impiantistico della struttura che la fornitura installazione di arredi per l'allestimento espositivo del polo culturale. I lavori portati avanti dall'impresa aggiudicatrice sono terminati nel 2023 e sono stati rendicontati il 31 dicembre dello stesso anno. Il Comune ha concluso e rendicontato e collaudato gli interventi realizzati.
Tramite restauratore specializzato. Mario bomba è stato portato a termine nel primo semestre del 2023 anche il restauro del primo degli antichi barconi custoditi all'interno della loggia della Tonnara di Bivona. Altri finanziamenti erano proprio programmati per il restauro degli altri barconi c'erano state diverse interlocuzioni con il flag che ci avevano ci avevano avvia. Avevano avviato le procedure per altri fondi per il restauro degli dei barconi a maggio 2024 viene approvato lo schema di accordo di valorizzazione con l'ente per i parchi marini al fine di assegnare i locali da gestire, richiesta pervenuta nell'ottobre 2020 all'ente per i parchi marini, che ha richiesto al Comune di Vibo Valentia la disponibilità a concedere dei locali idonei ad ospitare ad ospitare la sede operativa del Parco marino regionale fondali di Capocozzo, Sant'Irene Vibo, Marina Pizzo, Capo, Vaticano e Tropea è stata anche fatta all'inaugurazione della sede dell'Ente parchi marini si chiede pertanto come mai ad oggi, dopo i diversi proclami politici, la Tonnara continua ad essere chiusa e non fruibile nonostante i lavori siano stati già ultimati. Cosa ha fatto questa Amministrazione Romeo e cosa ha fatto l'Assessore Soriano per consentire la fruibilità dell'edificio, come ci si sta adoperando? Naturalmente ho chiesto anche la risposta scritta, ma ho chiesto soprattutto che venga allegato alla risposta il cronoprogramma che era stato sanato nel comunicato stampa. Grazie.
Prego Assessore sul piano A 5 minuti di per rispondere a questa interrogazione, prego, grazie Presidente.
Buongiorno a tutti consiglieri assessori, vicesindaco, dirigenti,
Ripe e Consiglieri ho detto prima, ho detto il primo e il Consigliere perché io sono vecchia scuola ripartiamo da dove siamo rimasti.
La consigliera Corrado,
No, sono contento di questa interrogazione e ringrazio la consigliera Corrado di averla fatta, mi preme prima fare una una piccola precisazione, perché ho letto l'interrogazione e la risposta scritta, gliela fornirò, diciamo lunedì.
Ma sarà pertinente con quello che sto dicendo.
L'articolo del 27 settembre che poi mi sono andata a ritrovare non è un articolo.
Pubblicato dal Comune, cioè indirizzato al Comune né una dichiarazione no, giusto per un dovere di cronaca che io ho fatto perché tendenzialmente lei lo sa, io cerco di parlare quando è un risultato è è già è già raggiunto o è proprio in procinto di essere realizzato, ma superando questa questione le rispondo ben volentieri a questa interrogazione perché è una cosa di cui abbiamo parlato più volte con lei nella precedente Amministrazione e soprattutto con l'assessore Scalamogna che avevo visto. Ecco che avevo visto qua e che, devo dire la verità. Io non ho difficoltà a ringraziare entrambi, in particolare assessore Scalamogna che se n'è so che se ne è occupato molto nella nella precedente Amministrazione di per sbloccare tutto quello che riguardava la fase.
Della della del del passaggio del della concessione per i lavori e tutto l'iter che poi sostanzialmente era quasi realizzato. L'unica cosa che mancava e che è stata realizzata, diciamo da poco da qui a.
Diciamo, comunicherò perché ancora non è stato aperto, era il la il verbale di consegna che poi le allegherò nella risposta scritta. Il primo verbale numero 1 del 2025 del Ministero delle infrastrutture, con il quale viene concesso l'uso demaniale ai fini solidi della costituzione del Museo del mare della pesca. Al Comune questo verbale c'è stato comunicato il 22 gennaio 2025, quindi noi formalmente da dal 22 gennaio, da poco dopo, quando poi ci sono state consegnate, abbiamo la disponibilità e l'uso della della della tonnara come uso demaniale finalizzata alla realizzazione del Museo del mare e della pesca. A questo stiamo lavorando da quel giorno con gli uffici si sta lavorando alla regolamentazione per arrivare a brevissimo, perché ci siamo quasi all'istruzione, quindi del Museo del mare e a tutto quello che verrà. Ovviamente io, nel confronto che ha avuto quindi per questo consigliere, le rispondo tranquillamente di aver risposto anche sembrano essere presentate alle 12 perché io ho stamattina, perché comunque sa che le seguo le pratiche sì, no, no, no, io no, io anzi raramente non ero, non ero io quello che lo facevo spesso io raramente.
No, ma perché, seguendo le pratiche, so quali sono allo stato del delle cose. Quindi mi ero confrontato già in precedenza con con l'architetto Nocita. Noi ovviamente adesso andremo a fare il Regolamento, istituire ovviamente passando dal Consiglio comunale il Museo del mare della pesca, così come è previsto dalla dalla concessione. Dopodiché, ovviamente va messo a regime. Quindi sono già in in essere contatti per allestire sempre meglio questo museo. A parte le barche non c'è. Non è proseguito assessore Corrado l'intervento sulle altre barche per un semplice motivo. Io, sei mesi fa, a luglio, sono stato ad un evento del FLAG dello Stretto e abbiamo parlato con il Presidente a lungo e mi aveva detto esattamente quello che sta dicendo lei che col nuovo progetto, col nuovo programma avremmo potuto implementare quindi recuperare la Caterina e le altre barche, più fare altri lavori. Purtroppo il nuovo programma ancora non non è partito, quindi però le dico una cosa, noi stiamo lavorando e spero.
E spero di definire in questa settimana, se non nella prossima, un accordo per il recupero con un restauratore. Diciamo una volontà diretta del Sindaco Del Vecchio motoscafo che c'è là dentro quel quello che ce li ha ovviamente.
Sempre facendo un accordo, persone di competenza e quant'altro.
Per le barche lavoriamo, lavoriamo aspettando il programma del FLAG, sicuramente, ma cercando anche di capire se possiamo fare a meno e farlo da noi. Quindi, una volta istituito, potremo per come mi ha detto ovviamente il il dirigente, avviare la fase museale, ovviamente in una fa, in questa fase, con questa concessione d'uso, ripeto, sto ripetendo quello che è nato dall'interlocuzione col dirigente con andranno città.
E noi possiamo fare il museo, però non possiamo fare uno sbigliettamento perché nel momento in cui poi inizieremo a fare lo sbigliettamento per il coso, dobbiamo cambiare i termini della concessione. Quindi dobbiamo chiedere un altro tipo di concessione per avere un biglietto e un pagamento in questa fase deve essere tutto gestito in maniera gratuito, e credo che ce la faremo anche perché.
Lo anticipo, volevo parlarne in realtà dopo che avessimo realizzato tutto, ma l'occasione è ben gradita per farlo noi abbiamo anche, come Comune diversi ragazzi del servizio civile al settore cultura che potranno essere utilizzate in queste, come in altre iniziative che li abbiamo quest'anno e probabilmente ce l'avremmo anche l'anno prossimo con nuovo a Baghdad, sicuramente quindi potremmo fare questo la, la tempistica, io posso dare una tempistica il prima possibile, cioè io per me,
Potevamo essere già pronti, lo saremmo sicuramente per la stagione estiva. Questo consigliere, Corrado, glielo posso garantire che l'impegno non manca e ripeto, non mi nascondo e ringrazio il lavoro che è stato fatto prima per arrivare alla all'apertura della della Tonnara e del Museo del mare.
Grazie assessore e consigliere, Corrado, vuole intervenire, prego tre minuti, grazie e ringrazio l'Assessore Soriano eh. No, non mi ritengo soddisfatta, ma non per una questione di strumentalizzazione, Assessore tra una questione che o il cronoprogramma debba essere dettato da date precise. Brevissima breve prima dell'estate dopo l'estate. Secondo me non sono delle delle date certe, sta di certo l'unica cosa è che il 21 gennaio ed è arrivato finalmente questo documento, quindi siamo al 5 aprile, ad oggi nulla è stato fatto, quindi, nel senso che, nel senso che cioè ci siamo già persi due mesi quando voi, se vi ricordate, ci contavate giorni 4.150 giorni dalla chiusura 4.153. Noi non stiamo facendo questo noi, nel senso che vogliamo che quel bellissimo edificio perché davvero un edificio bello davvero che potrebbe portare una ricaduta importante sul territorio, quella ricaduta di cui lei parla sempre a livello commerciale a livello turistico a livello culturale, ancora questa ricaduta sul territorio, non l'abbiamo vista, quindi aspetto la sua risposta scritta e spero che nella sua risposta scritta mi vengono dettati dai tempi precisi con giorni mesi hanno grazie.
Grazie anche per la puntualità, io ne approfitto per salutare anche ringraziare per il lavoro.
Che fa la stampa che quotidianamente è sempre presente e quindi e quindi va, beh, questa è una battuta,
Proprio ecco.
Allora passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno che è grave è grave inadempienza sull'attuazione dell'espurgo degli e degli elementi di scolo, caditoie delle acque meteoriche e sull'attuazione e della pulizia dei torrenti e dei canalizzazione, fossi delle stesse acque presentata dai consiglieri comunali del Gruppo di Forza Italia prego, Consigliere buongiorno di nuovo a tutti, volevo sottolineare una cosa che aveva detto l'Assessore, se un assessore attento ed è presente non c'è bisogno che abbia tempore per rispondere ad una pratica perché, come ha detto l'assessore, conosco la problematica e so che cosa rispondere.
Mi dispiaccia dell'assenza del collega assessore Monteleone risponderà lei, ma è un'assenza grave comunque da sottolineare anche perché in questi giorni il territorio sì sì, prego Assessore,
Anche perché in questi giorni il territorio è stato massacrato dagli eventi meteorologici, quindi doveva essere lui qua. È in giro a pulire i tombini e caditoie, allora grave inadempienza sull'attuazione delle espurgo, degli elementi di scolo, caditoie delle acque meteoriche e sull'attuazione della pulizia dei torrenti, di canalizzazione. Fossi delle stesse acque. Con riferimento all'oggetto, si fa presente che i recenti avvenimenti atmosferici hanno posto l'intera comunità vibonese in gravi situazioni di disagio, ma anche di pericolo a causa dell'allagamento di numerose vie, non solo nella città di Vibo Valentia, ma anche e soprattutto nelle frazioni costiere, Vibo, Marina e Bivona. La manutenzione ordinaria e straordinaria degli scogli in genere, se non eseguita fatto parzialmente seguita, rappresenta l'abbiamo visto non solo un semplice disagio di viabilità, ma pone in pericolo vite umane, per ovvi motivi, considerato che il nostro territorio ha già subito gravi cataclismi con perdita di vite umane nel 2006 dovuti ad eventi atmosferici di incredibile portata e che dovrebbero servire da grande monito. Questi avvenimenti atmosferici rappresentano una problematica recidiva nel tempo e aggravata dall'assetto idrogeologico del nostro territorio. Si chiede pertanto sul perché, nonostante le numerose e reiterate segni da segnalazioni che avvertivano l'Amministrazione dell'intasamento di numerosi tombini e caditoie in specifiche aree del territorio comunale, non si sia mai intervenuti sul perché non sia stata effettuata nella pulizia ordinaria. Quella straordinaria degli elementi di scolo atti a evitare proprio le situazioni di pericolo e verificatosi a causa dei recenti avvenimenti atmosferici e sul rendere trasparente qualora esistesse il famoso cronoprogramma, ovvero un piano e la strategia di messa in sicurezza di tutti gli elementi di scolo, richiedendo con particolare evidenza la periodicità degli interventi previsti sul perché l'amministrazione non abbia effettuato gli interventi di pulizia ordinaria e sul completo abbandono delle frazioni marine non solo in termini di sicurezza idrogeologica, ma soprattutto sulla non attuazione della, pulizia dei torrenti, che rappresenta in primis un grave pericolo per la popolazione in secondo, su un grave problema di inquinamento delle acque costiere, in virtù del fatto che la stagione estiva è alle porte e l'intera frazione costiera versa in una condizione di grave abbandono incuria. Si richiede pertanto un cronoprogramma degli interventi programmati e più si richiede alla risposta scritta. Grazie Presidente, ci tengo a sottolineare che questa interrogazione è stata fatta in diverse Commissioni. In diverse Commissioni è stato convocato l'Assessore Monteleone, che ci aveva dettato dei tempi per la pulizia delle caditoie, del dei canali di scuole e di quant'altro. Ma questi tempi ad oggi non sono stati mai rispettati. Grazie.
Grazie consigliera Corrado, io ho ricevuto la risposta, quindi una risposta da parte dell'Assessore che vi leggerò, fermo restando che mi risulta che qualche intervento sia iniziato.
In risposta all'interrogazione presentata, desidero fornire un chiarimento in merito agli interventi realizzati e alle azioni in corso. Pulizia e Des ampiamente o delle cave e caditoie e tombini. La pulizia e il disagio e il di sabbia mento delle caditoie dei tombini sono stati effettuati periodicamente con interventi irregolare su tutte le principali arterie stradali e nelle aree sensibili. Questi interventi hanno permesso di mantenere un flusso adeguato delle acque meteoriche, evitando disagi significativi durante i recenti eventi atmosferici. Funzionamento della rete di raccolta delle acque a Vibo Marina la rete di raccolta delle acque meteoriche a Vibo Marina ha funzionato correttamente durante i recenti eventi atmosferici. Questi della settimana scorsa, nonostante l'intensa pioggia di 63 millimetri caduti.
In onore, le 10 stazioni di sollevamento hanno operato regolarmente continuando a garantire lo smaltimento delle acque, tuttavia va sottolineato che la rete di raccolta e, oltre ad essere vetusta anche sottodimensionata, per affrontare eventi atmosferici di tale intensità, l'elevata quantità di pioggia ha temporaneamente messo sotto pressione il sistema.
Causando alcuni allagamenti in determinate aree, pur mantenendo sempre il corretto funzionamento complessivo della rete.
Gestione delle fosse pulizia straordinaria per quanto riguarda la pulizia dei fossi, nel mese di febbraio è stata firmata una convenzione, come lei sa, con la Calabria, con Calabria Verde, per avviare i lavori di manutenzione straordinaria, attualmente siamo in attesa dell'autorizzazione da parte del Dipartimento ambiente della regione Calabria per procedere con gli interventi e la situazione dei fossi non ha mostrato criticità durante i recenti eventi atmosferici.
Frazioni marine e sicurezza idrogeologica. Le frazioni costiere di Vibo, Marina e Bivona sono monitorate costantemente. Il piano di intervento per la pulizia dei fossi alla messa in sicurezza idrogeologica è stato disposto, è stato predisposto e gli interventi saranno attivati tempestivamente per garantire la sicurezza della popolazione e alla protezione del territorio. Cronoprogramma degli interventi per essere puntuale con quello, come è stata richiesta la sua il cronoprogramma perché l'ho letta attentamente prima per vedere se erano in linea, ecco era solo questo. Il cronoprogramma degli interventi sarà reso pubblico non appena l'autorizzazione regionale sarà ottenute, tutte le pratiche amministrative saranno completate, mentre per la messa in sicurezza idrogeologica è prevista la fine dei lavori a dicembre. 2027, evento climatico e relazione del sistema l'intensità dell'evento atmosferico, che ha registrato un accumulo di 63 millimetri di pioggia in breve tempo è stato parte è stata particolarmente elevata. Nonostante ciò, il sistema di raccolta delle acque, reso adeguato a me ha retto adeguatamente e la la e l'allagamento verificatosi non è stato causato da malfunzionamenti, ma dall'eccezionale, dall'eccezionale intensità delle precipitazioni e dall'alimentazione. Strutturare STU strutturale della rete. In conclusione, l'Amministrazione continua a monitorare la situazione e a lavorare per garantire la sicurezza idrogeologica del nostro territorio, intervenendo prontamente in caso di necessità. Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Naturalmente non ricordo se su questo era stata richiesta anche risposta scritta. Poi, anche se mi dice mah non è, è una facoltà, se uno vuole la vuole fornire, perché dal regolamento non è richiesta anche come lei ben sa, la risposta scritta è giusto per chiarire, però, se l'assessore di riferimento,
Protocollando la la vuole. Io non ho alcuna difficoltà inoltrarlo. Grazie grazie a lei, Presidente, per la sublime lettura. Aggiungo un altro aggettivo a questa Giunta fantasiosa veramente l'architetto è molto creativo, perché forse non era qua in questi giorni, forse era a Malta in questi giorni, quindi avrà visto sole. Non si è accorto di quello che è successo nelle marinate, perché davvero io che tutto abbia funzionato meravigliosamente bene veramente è scandaloso. Questo comunque è supero. La cosa più grave è che è venuto in Commissione 2000 volte a dire a febbraio a gennaio stiamo firmando la Convenzione con Calabria Verde, ma sta convenzione con Calabria Verde, ma siamo ad aprile, ma quando lo vogliamo firmare ad agosto, cioè non si può andare a Catanzaro ad accelerare queste procedure o dobbiamo aspettare che dalla Regione Calabria ci chiamino a noi, al Comune di Vibo, sapete, se volete venite, prendetevi un caffè, firmiamo la convenzione, cioè a febbraio, convenzione con Calabria Verde e poi siamo ad aprile. Siamo a maggio, andiamo ad agosto, andiamo al mare veramente io penso che non che non si lavori così assolutamente il cronoprogramma, non ce l'abbiamo perché vediamo dopo la convenzione, che cosa succede nel frattempo, tutto va bene, tutto ha funzionato e va bene se secondo voi tutto plafond ha funzionato, io penso che non sia così e sottolineo una cosa che è giusto che la città lo sappia, la pulizia dei tombini che si è fatta recentemente, quella che non si dica, che è un un intervento che sta facendo il Comune ma quella è una miglioria che ha proposto,
Una miglioria che ha proposto l'azienda Muraca l'articolo che hanno fatto nei giorni scorsi l'assessore Miceli, l'Assessore Monteleone, dove con la loro bella fotina sul giornale dichiarano che, in sinergia e il Sindaco li ringrazia che hanno lavorato in sinergia hanno punito i tombini sul corso, ma non è una cosa che avete fatto, è una miglioria, ma ditelo ai cittadini che non è un intervento, che avete preso dei soldi da bilancio e li avete utilizzati per fare questa cosa, no, quando si è aggiudicata la gara, la Muraca, la Muraca. Che cosa ha fatto a.
Per altri servizi, un autocarro oli esausti, un autobus autospurgo per interventi senza nessun onere per la per numero 50 ore quale una serie di interventi, fra cui la pulizia di questi tombini sul corso il corso non si è mai allagato fino ad oggi, quindi, magari quella pulizia poteva essere fatta in altre zone della città che hanno subito allagamenti prendi la zona del liceo scientifico che ogni volta che piove si poveri ragazzi devono venire a scuola con gli stivali e poi quella pulizia fatta in quel modo, senza avvisare i commercianti, i commercianti da un momento all'altro si sono ritrovati questo mega camion davanti alle attività produttive, davanti ai negozi, con questo autospurgo che tiravano la cacca dai tombini senza nemmeno essere avvisati, così che lo volete far fiorire il commercio in città. Complimenti, state lavorando egregiamente. Grazie Consigliere.
E adesso passiamo al terzo punto, quindi la terza interrogazione salutiamo la consigliera Fiorillo Maria Fiorillo ha detto cose poco.
Fare una precisazione, se me lo consentite, va bene, no, no ai consiglieri e assessori.
No, no, no Assessore, non è lei a giudicare questo assolutamente, a parte il fatto che non può intervenire in questo contesto la prego, la prego, no, no, no, no, non esiste.
Allora ascolti no, no, no, Assessore, ritorniamo a quello che è il nostro ordine del giorno,
Bimbi.
Allora, terzo punto, all'ordine del giorno Progetto City Logistic presentata dai consiglieri comunali del Gruppo di Forza Italia prego consigliera Corrado a lei la facoltà, mi sembra, in disagio mi hanno lassù no assolutamente.
Prego buongiorno di nuovo meno male che ci sono i giornalisti, che sono i miei due angeli custodi qua allora. Progetto City Log. Con riferimento all'oggetto, si fa presente che il centro storico cittadino doveva godere, grazie alla realizzazione di una zona ZTL commerciale, di una riorganizzazione del trasporto delle merci che garantisse un miglioramento della viabilità interna grazie alla decongestione del traffico commerciale e un minore impatto dal punto di vista dell'inquinamento acustico e atmosferico, sono state cantierizzate le 2 aree di trasparenza, trasparenza delle merci previste dal progetto City, Log e avviati i lavori di realizzazione. Si chiede perché, ad oggi, i lavori di questa realizzazione delle due aree di trasferenza delle merci siano fermi e quando saranno ultimati, e poi, per quanto riguarda la gestione di questo nuovo servizio, se e come l'Amministrazione ne abbia programmato la l'organizzazione, anche in questo ho chiesto, Presidente, risposta scritta. Grazie a me la può dare quell'dopo Assessore Monteleone, me la può dare la risposta scritta dell'Assessore Monteleone alla protocollo, gli elaborati come lunedì martedì.
Allora anche questa è stata valutata ed è stata, come dire, inviata all'assessore Monteleone per competenza che lui prontamente mi ha risposto e dice in merito alle questioni sollevate si fa presente quanto segue.
Perché i lavori e questa è la nel rientra nella domanda perché i lavori di realizzazione delle due aree di trasferenza e delle merci sono fermi e quando saranno ultimati i lavori sulla nda 2, zona 8 e 8 canali sono momentaneamente fermi a causa di una variante in corso d'opera tale variante è stata trasmessa alla Sorical e all'ASP e per conoscenza al fine di ricevere i pareri di loro competenza sulla n d a uno.
Per chi non lo sapesse, come mi sono anche informato, sarebbero, le stazioni di inseriscono nelle stazioni di smistamento, ecco di smistamento con interscambio, l'impresa attendeva il parere per poter proseguire simultaneamente con i lavori.
L'impresa ha garantito che, di concerto con il direttore dei lavori, procederà a riprendere le attività su viale della Pace la settimana prossima,
L'ultimazione dei lavori dipenderà dalla risposta e dalle eventuali prescrizioni che verranno fornite dalla Sorical.
Per quanto riguarda la la gestione del nuovo servizio, l'Amministrazione ha programmato un'organizzazione punto interrogativo.
Questa è la domanda è.
L'Amministrazione sta valutando attentamente le modalità di gestione del nuovo servizio di logistica in collaborazione con gli enti competenti, per garantire che la zona TL commerciale sia operativa nel rispetto delle normative e per ottenere i risultati auspicati, ovvero il miglioramento della viabilità e la RL e la riduzione dell'impatto ambientale. Questa è la risposta fornita, che poi la gentile cortesia credo che sarà mandata, prego,
Presidente, lei mi disarma, non so che cosa devo dire il nulla, cioè non c'è scritto niente, c'è una variante in corso, non si capisce di che natura avrei voluto, visto che sono un tecnico che l'Assessore mi scrivesse di che natura fosse la variante la variante può essere tutto e può essere niente nella nda ce n'è in una stazione nell'altra stazione stanno aspettando un parere per riniziare forse settimana prossima. Va be'questo, potrebbe andar bene. Per quanto riguarda la gestione, gli uffici stanno pensando cosa fare e che continuassero a pensare, mentre il tempo scorre siamo già a nove mesi, a breve si partorisce quindi il nulla però va bene.
Se può dire all'Assessore, se vorrei delle date certe.
Grazie grazie consigliera, Corrado adesso siamo no, no, no, no, no, non deve esserci no.
Stiamo, stiamo sentendo pure il Segretario.
Che non sta rispondendo, sì, sì, allora?
Quarto punto, criticità, servizio di raccolta rifiuti urbani presentata dai consiglieri comunali del Gruppo di Forza Italia, consigliera Corrado la invito ad illustrare la crisi, la criticità del servizio di raccolta rifiuti urbani.
Che risponderà la grazie di nuovo Presidente, allora criticità al servizio di raccolta rifiuti urbani con riferimento all'oggetto, si fa presente che la percentuale di raccolta differenziata è in costante aumento, ma questo dato non può essere correlato esclusivamente alla diminuzione dell'indifferenziato. Il nuovo appalto ha causato disservizi nella sua applicazione perché è in contrasto a quanto previsto a suo tempo nel capitolato ed è stato organizzato in maniera confusionaria.
Quale mancata preparazione del territorio e quindi delle utenze alla nuova organizzazione del servizio di raccolta, mancata distribuzione dei nuovi calendari di raccolta, la sospensione del servizio di raccolta nei giorni festivi, la chiusura dei due centri di raccolta comunali per i più per più giorni nel periodo estivo e nei giorni festivi, la raccolta ogni 15 giorni della carta e settimanale del vetro, la sostituzione dei cestini stradali per la differenziata con cestini per l'indifferenziato, quindi, si chiede che ci venga chiarito chiarito se ci sono stati aumenti dei quantitativi di rifiuto differenziato e ci vengano trasmessi dati ufficiali mensili con dettaglio giornaliero specifici per categorie di rifiuto dei quantitativi differenziati e non portate a trattamento smaltimento. Per quanto riguarda invece i disservizi citati sapere se ci sia stato un indirizzo politico in merito, che ha formalmente cambiato successivamente all'aggiudicazione dell'appalto, il capitolato a suo tempo approvato e mandato a gara, si chiede anche in questa, in questo caso, Presidente forma scritta della risposta. Grazie assessore Miceli. Per essere qua buongiorno, Sindaco benvenuto. Allora salutiamo il Sindaco che,
Sta partecipando, quindi è rientrato in Aula quindi ai lavori del Consiglio comunale che, come vi avevo anticipato prima, aveva un impegno strettamente personale e quindi già pianificato, quindi grazie Sindaco e la salutiamo all'intero da parte del dell'intero Consiglio comunale allora Assessore, prego, ha facoltà, grazie Presidente per rispondere la invito ad alzarsi.
Prego, prego.
Grazie Presidente, signor Sindaco, colleghi, Assessori, Consiglieri cittadini presenti in Aula, ovviamente ringrazio il Consigliere Carmen Corrado per l'interrogazione,
Sperando che possa essere da spunto per per migliorare eventualmente il servizio qualora effettivamente ci fossero delle delle criticità e quindi sempre pronto a prendere.
Elementi che potrebbero essere costruttivi e quindi.
Mi faccia premettere che però, a nostro avviso, non sono state registrate particolari criticità, almeno dal punto di vista significativo è anche poi, relativamente ai vari disservizi di cui lei parla perlomeno dall'esposizione che lei ha dato, non non sembrino siano supportate da evidenze,
Comunque le preciso che il calendario per come stabilito dal capitolato d'appalto che è stato deciso dalla scorsa Amministrazione, è cambiato a metà gennaio circa, mi sembra, era il la seconda, la terza settimana di gennaio, quindi nel 2025 si è provveduto a informare la cittadinanza,
Si è anche cercato di fare un cambio graduale, quindi ci accompagnata gradualmente alla cittadinanza, al cambio, quindi già nella nella seconda metà di dicembre, noi abbiamo inserito dei cambiamenti proprio per cambiare gradualmente, soprattutto la la cadenza di raccolta dell'indifferenziato e che, come lei ben sa, è ogni 15 giorni, proprio per volontà del nuovo capitolo dal capitolato d'appalto che è stato redatto dalla scorsa Amministrazione.
È stato fatto pure una particolare campagna di informazione dagli operatori della del gestore del servizio.
È relativamente ad utenze particolari, quindi anziani, in quartieri particolari come i quartieri del centro storico e il Carmina, la Terravecchia.
C'è un un'attenzione cavillare, sempre degli operatori dov'è che Porta a Porta forniscono in formazioni accompagnano gli utenti al passaggio, tanto è vero che le ripeto non abbiamo registrato oggi siamo dopo soli tre mesi quasi del cambio particolari criticità e il servizio per quello che noi riscontriamo sta funzionando abbastanza bene, tanto è vero che è già nel. Nel 2024 avevamo ottenuti ottimi risultati di raccolta differenziata. Quando siamo arrivati la percentuale annua del 70,70%, la percentuale annua a fine anno era del 72 e 12. Credo, se non ricordo bene, non ho potuto rivedere bene i dati perché ho ricevuto quest'interrogazione ieri pomeriggio agli uffici, come lei sa, erano chiusi e ieri pomeriggio che questa mattina, però, per quello che mi ricordo, i dati dovrebbero essere questi. Questo vuol dire che nei mesi in cui abbiamo gestito noi, la media era circa del 74 75%, un trend che ha continuato ovviamente a migliorare abbiamo registrato a gennaio il circa il 76 febbraio 77,76, credo e dai dai primi dati di marzo sembrerebbe che abbiamo superato l'80, quindi particolari criticità ripeto in una registro, anzi credo che ci siano ottimi risultanti nonostante, diciamo fisiologi, che difficoltà che ci possono essere quando in un ambiente come Vibo, in un territorio come Vibo, si passa dalla raccolta all'indifferenziato. Da una settimana a 15 giorni, io all'epoca ero consigliere di opposizione, lei si ricorda benissimo, mi ero opposto a questa modifica e, come mi ero opposto, a togliere il vetro e il sabato insieme all'umido, però queste questo è il calendario che aveva deciso la vecchia Amministrazione. Ora noi faremo di tutto affinché si possa possa essere rispettata e possa trarre migliori vantaggi, ovviamente alla città in termini sia economici ed ampie ed ambientali, e mi dica Consigliere, scusi se vuole e.
E poi mi ha detto scusi dei mi ricordi lei se perché erano tante domande, io e i centri di raccolta però man mano, ma cerco di ricordarmi tutto se poi mi manca qualcosa, me lo dice tranquillamente che le risponde sì. Nei giorni festivi e la sospensione del servizio dei giorni festivi ripeto anche questo non ha registrato nessuna criticità, ma è previsto dall'offerta tecnica proposta dall'azienda che è stata approvata dalla commissione di gara quindi in sede di gara, la commissione di gara approvato un'offerta tecnica che prevedeva la sospensione nei giorni festivi e non abbiamo registrato particolari criticità, fermo restando che durante le festività di andare e abbiamo chiesto che, benché il servizio venisse svolto anche il 26 Santo Stefano ed è stato e c'è stato il giorno festivo che le ho appena detto, il 26 Santo Stefano abbiamo avuto il servizio di raccolta perché l'abbiamo richiesto, quindi, se dovessero subentrare necessità anche nell'anno 25, io credo che l'azienda non non abbia problemi a venire incontro alle nostre esigenze. I centri di raccolta e mi diceva che sono stati chiusi nei festivi e guardi nella prima fase, nei tre mesi, come prevedeva il capitolato, c'era una fase, una diciamo, un periodo di tolleranza affinché l'azienda potesse entrare a pieno regime, quindi c'era questo periodo di 90 giorni, quindi in questi tre mesi è definita come come fase di start-up l'azienda e si atteneva esclusivamente al capitolato. Quindi la domenica venivano chiusi i centri di raccolta per come previsto dal capitolato speciale d'appalto. Per quanto riguarda invece dal 15 settembre in poi, quindi so al termine questi 90 giorni i centri di raccolta sono stati aperti anche la domenica. Presumo però non vorrei anche per questo.
Mi riservo di parlare con gli uffici che forse è successo in una festività, perché hanno dovuto sempre per come previsto dal capitolato dell'offerta tecnica, provvedere alla sanificazione del centro di raccolta e quindi forse un festivo hanno l'hanno utilizzato per la sanificazione, però.
È di norma tutte le domeniche per come prevede l'offerta migliorativa proposta dalla ditta. Il servizio è stato effettuato e i centri di raccolta erano aperti, i calendari sono stati distribuiti, sono stati distribuiti anche porta a porta, anche per via telematica.
Sono stati diffusi anche al Comune, quindi sono a disposizione tutti i cittadini. Ho seguito io pre INAIL in alcuni quartieri in quelli più popolosi e le dico che non ho quartieri pure che fanno più di 5.000 abitanti che non hanno ad oggi, ma anche a un mese fa, manifestato nessuna lamentela di mancanza di calendario. Tanto è vero che, in linea di massima, in tutto il territorio comunale è difficilmente oggi ai primi di aprile, dopo.
È poco più di due mesi e mezzo dal dal cambio di calendario. Non troviamo rifiuti conferiti in maniera in maniera sbagliata, salvo quelle solite eccezioni che che purtroppo c'erano c'erano ancora prima.
E poi, per quanto riguarda soffi e va bene, ma sono 10 domande, sì, sì, se se la consigliera se il Consigliere mi consenta, io rispondo a tutte le domande che ha fatto e poi mi diceva del va beh qua in parte ho già risposto ovviamente,
E e certi dati ai 6, ovviamente è un calcolo matematico se e come le ho detto prima, la di là la percentuale di indifferenziato di differenziato e del 78%, la differenziata del 22 e quelle questo mi aveva chiesto non ho capito cosa voleva se,
Sì, ah, non avevo capito, mi scusi no, stavamo pensando ai formulari, mi perdoni l'associazione dei cestini stradali giusta ragione, questa non me la ricordavo i testi e lei sta parlando presumibilmente di quei cestini che sono predisposti per la raccolta differenziata, quei cestini addetto agli operatori ne avevamo già parlato, credo so che lei si è documentato, hanno delle difficoltà per la raccolta e se vuole, quando usciamo dalla, andiamo insieme, proviamo insieme, facciamo un video, lo pubblichiamo dove vuole lei e vediamo effettivamente quali sono queste difficoltà, sia per il posizionamento della busta che per raccogliere poi rifiuti e siccome erano posizionati in un quartiere particolare nel centro storico dove c'è.
È una un afflusso particolare di giovani, soprattutto il sabato è il venerdì, erano affetti effettivamente poco funzionali, ma ovviamente non sono stati rimossi e sono stati rimossi per spostarli in altre aree, e lì saranno posizionati altri cestini, sempre per la raccolta differenziata e più consoni al contesto storico architettonico. Questi avevano un design moderno particolare che a nostro avviso non sono non sono no, no, no, gli do qual era la raccolta differenziata, dobbiamo ancora posizionare Consigliere. Sono stati messi quelli per l'indifferenziato per emergenza proprio perché c'è la movida là e perché la maggior parte sono i rifiuti indifferenziati sono mozziconi di sigaretta e quindi per non.
È evitare che butta soprattutto a terra, però verranno sostituiti. Lo ripeto, glielo dico chiaro con altri cestini con che favoriranno la raccolta differenziata, va bene più consono al contesto che non sono quelli che ha visto lei. Grazie, non ho finito, non ho finito sto finendo e gli altri verranno verranno. Verranno mai messi in altre aree delle città per i formulari. Glielo dico velocemente sennò il Presidente mi sta col fiato sul collo e può, ovviamente, quando vuole venire negli uffici, sono a sua disposizione specificato data ora e tipo di con di confà fare di di rifiuto, peso e conferimento anche ogni ogni AFI ogni mese sono presenti anche nella relazione che ci fornisce la ditta che le può visionare. Quando vuole l'ultima cosa e ci tengo questa precisarla mi chiedeva anche cambio, vetro, carta e un altro errore che è stato fatto, credo, nella vecchia Amministrazione nelle che ha redatto il. Il calendario è stato quello di pensare che inizialmente si poteva mettere il vetro ogni 15 giorni. Noi sappiamo benissimo che i calendari, la raccolta differenziata, non servono per comodità di di soggetti o o per far sì che le persone a casa abbiano poca carta, molto vetro o cose di queste di questo tipo. La funzione principale, ovviamente è la tutela dell'ambiente. Inquinare di meno, far sì che si possa ridurre al al massimo la.
Favorire la decarbonizzazione. Diciamo quindi ridurre le emissioni di CO2, il il vetro in questa prima fase di nostra gestione. Quindi, nei sei mesi del 2024 è stato la la, la ditta durante l'attività ci ha certificato che veniva conferito molto vecchio insieme all'indifferenziato. Il vetro, come lei sa, è un rifiuto nobile, è un rifiuto composto da.
Da sabbia, da da vari sali come carbonato di calcio che avevano di potassio e non è biodegradabile. Se resta nell'ambiente, rimarrà per millenni e quando invece loro i cicli si può riciclare al 100% ed si può riciclare per infinite volte tra l'altro, quindi, per quanto riguarda la nostra gestione, finché nell'indifferenziato e l'interessato non sa come fare, non sarà conferito correttamente. Ne continuerò e continueremo con questo calendario. Quando sarà conferito correttamente, quindi, diminuirà la presenza di vetro che non sarà consentito di riciclare. Potremmo valutare anche se ci sono delle delle particolari esigenze della cittadinanza a ammettere la carta ogni settimana. Ripeto, la carta che invece è biodegradabile, viene bio degradata in pochi mesi e si decide di CRA 5 6 massimo sette volte, mentre il veto si dei cicli, ripeto, all'infinito. Quindi è un rifiuto prezioso e non è opportuno sprecare questo rifiuto prezioso che da importanti, diciamo risultati dal punto di vista sia SOS della sostenibilità ambientale che economico. Ovviamente, grazie grazie assessore per, diciamo la risposta fornita in maniera dettagliata, però è anche vero che è doveroso da parte mia sottolineare che i tempi sono sia i 5 minuti nella presentazione. No no, no, non mi deve rispondere, no, le chiedo scusa, no, no, no, le chiedo scusa e le sottolineo che la regola me un attimo deve stabiliamo Presidente assessore, ma le strisce tolto lo so quello che dice lei e allora o che lo sa, come lo sa il Consigliere lei interroga e costruttiva e sa quanto è importante. Scusi Assessore, lo so, lo devo fare una, è anche vero che lei parla io la faccio pure io la precisazione no, lei ascolti Assessore, la prego, è anche è anche vero che le interrogazione, come sanno bene tutti i Consiglieri, deve essere una risposta immediata, una sola risposta e non una sola domanda e una risposta al di là di tutto. Comunque, io non è che sto dicendo io dico ha fatto bene a fare una una una.
Una risposta molto dettagliata, però adesso invito, nella l'asse e il Consigliere Corrado, la consigliera Corrado, con i suoi tre minuti di, se vuole intervenire in merito. Grazie Presidente, grazie Assessore Micelli. Noi abbiamo aspettato nove mesi per fare le interrogazioni proprio per dare tempo a tutta l'Amministrazione Romeo di acclimatarsi. No, cioè nel senso che le interrogazioni come ho spiegato prima e dopo le comunicazioni del Presidente, abbiamo atteso in modo che partisse la gestione vera e propria. Quindi questa è una gestione nuova con la nuova azienda Muraca, quindi era giusto dare dei tempi tecnici allora assessore, che lei non abbia visto le criticità che si sono verificati in città e nel territorio comunale è un po' grave, perché in realtà criticità se ne sono verificate abbastanza, nel senso che lei mi insegna che ad ogni cambio c'è sempre delle criticità. C'è stato un cambio di calendario e quant'altro, quindi le criticità si sono registrati, è come se si sono registrate. Non è vero che il cittadino è stato informato, i cittadini si sono erano destabilizzati la carta, la plastica 15 giorni prima, 15 giorni dopo non si è capito granché, come non si è capito nemmeno i calendari. Non è vero che i calendari sono stati dati porta a porta, non è vero. Io mi trovo ad avere un'abitazione o un ufficio frequento diversi studi dei colleghi, io calendari all'interno delle casse calendari cartacei all'interno delle cassette delle Poste. Non ne ho viste tante che tanto che ad alcune vecchiette l'ho portato io l'ho portato io personalmente, ma non c'era un addetto comunale, un addetto della Muraca che distribuiva i calendari, l'abbiamo fatto noi Consiglieri l'abbiamo fatto noi, Consiglieri di maggioranza o minoranza, ma l'Amministrazione non ha portato i calendari Porta a Porta. Non diciamo questo perché le ripeto se io gli avessi visti, non avevo ragione di dire no Assessore, c'erano assolutamente.
E sono stati fatti diversi. Cambi.
Io le chiedo cortesemente la risposta scritta, anche perché penso che se c'era un capitolato e lei me lo insegna a base di asta e l'azienda ha partecipato con questo capitolato questo capitolato non può essere modificato. Quindi voglio capire se c'è stata una variazione del capitolato successivamente alla due all'aggiudicazione delle imprese. Voglio che voglio la risposta scritta, voglio la risposta scritta all'interrogazione okay,
Poi il fatto di non raccogliere la città era abituata che anche a Natale veniva raccolta la spazzatura. La città era abituata che anche il giorno di Santo Stefano questa è stata una grave carenza. La città ha pagato per avere la raccolta, la spazzatura a tutti i giorni dell'anno. Anche noi paghiamo una TARI, è la spazzatura. Dobbiamo raccoglierle giornalmente, sia che rosso sia che verde sia che arancione la spazzatura raccolta tutti i giorni dell'anno anche perché la nostra TARI è proprio organizzata sulla raccolta giornaliera di tutti i giorni dell'anno quindi assolutamente questa cosa, anche perché noi sappiamo che diversi cittadini lavorano fuori Vibo, si trovano a Vibo solo in quei giorni e quindi giustamente, non si possono ottenere la spazzatura a casa, ma raccogliere la spazzatura anche i giorni rossi. Credo che sia cosa dovuta, visto che paghiamo la TARI tutti quanti.
Io penso che voi abbiate fatto un passo indietro quando avete dismesso tutti quei CES, i cestini della raccolta differenziata, perché non esiste in nessuna città italiana e nessuna città europea dove ho capito state facendo un passo indietro, state dicendo che poi che cosa fate, li avete, li avete dislocati, poi li utilizzerete, ma li avete dislocati perché li avete tolti, perché era difficile mettere la bustina, ma io penso che ogni oggetto che viene progettato e realizzato è conforme alle norme, cioè quindi, se era stato progettato un cestino in quel modo, ma c'è in tutte le città europee un cestino con i 4 vani plastica differenziata e tutto il resto a Vibo li togliamo, non so dove sono andati a finire e mettiamo dei cestini terribili di plastica dove viene raccolto tutto quello. L'indifferenziato, quindi Vibo, si appresta ad avere percentuali porsi cose pazzesche di raccolta differenziata e noi che facciamo andiamo a togliere i raccolti del, il cestini, della raccolta differenziata, Carini sco compartimentati per sostituirli con questi cestini obbrobrio, si terribili di un design'terribili di plastica che non sono manco fissati idoneamente al suolo ma sono penzolanti. Grazie Assessore. Grazie consigliera. Corrado per la replica. Adesso andiamo al.
Quinta quinta interrogazione, che è stata presentata dai Consiglieri e dal gruppo di Forza Italia. Stato dell'arte rimozione e smaltimento rifiuti nell'area ormai cessata società CCR di Porto. Salvo prego, Assessore Miceli,
Ah, prego, prego a leggere sì, ho fatto questa interrogazione, ci tengo a sottolinearlo ai consiglieri di maggioranza, perché questo era un cavallo di battaglia dell'allora, è sorride dell'allora consigliere di opposizione, Marco Miceli, questo bella dei rifiuti dalla CGIL era un suo cavallo di battaglia quindi mensilmente presentava un'interrogazione al all'Assessore.
È però in dev'abbia Alcoa, ha convocato l'assessore diverse volte gioso, ma è un tema abbastanza importante, ecco perché mi permetto di.
È stato dell'arte rimozione e smaltimento rifiuti, nell'area dell'ormai cessata società ci GR di Porto, Salvo premesso, che è un'area di estensione di circa 100.000 metri quadrati sita nella zona industriale di Porto, Salvo in cui aveva sede la CCR, che è una società cessato ormai dal 2009, è stata sequestrata il 19 maggio 2020 in esecuzione di un decreto di sequestro preventivo emesso urgentemente dal Procuratore della Repubblica. Camillo Falvo per la presenza di un ingente quantitativo di rifiuti speciali, anche pericolosi, quali soprattutto sorgenti radioattive, ma anche pneumatici fuori uso eternit, materiale ferroso nonché un COC, un cospicuo numero di ecoballe. Considerato che con ordinanza dirigenziale 1.890 del 23 12 2020, il Comune di Vibo disponeva nei confronti dell'Amministrazione unica è proprietario dei beni immobili, siti nell'area dell'ex CCR, di provvedere urgentemente e comunque non oltre 60 giorni alla rimozione dei rifiuti solidi urbani e di quelli speciali presenti in dettare e di ripristinare lo stato dei luoghi. Tenuto conto che sono stati rimossi con procedure seguite direttamente dalla precedente Amministrazione, tutti i rifiuti speciali pericolosi sopraindicati è fonte di possibile inquinamento. Tutto ciò che era previsto dal testo unico sull'ambiente di competenza dell'Ente comunale ed è stato seguito da parte della precedente Amministrazione prima della scadenza del mandato per la precisazione, il Sindaco il 15 11 2023, il dirigente competente in data 24 cinque 2024 hanno formalmente sollecitato il proprietario del sito affinché provvedesse allo smaltimento delle ecoballe. Si interroga quindi il Sindaco o l'Assessore competente su cosa questa Amministrazione, in particolare l'assessorato all'ambiente, quasi nove mesi dall'INPS, noi, quasi a nove mesi dall'insediamento, abbia prodotto in merito a questa situazione o a quali azioni o quali azioni stia intraprendendo, intende intraprendere affinché tutto si risolva nel più breve tempo possibile, anche in questo caso, Presidente, risposta scritta. Grazie Assessore. Grazie a lei, grazie adesso su questa interrogazione. Risponde l'Assessore Micelli.
Prego scusa.
No, ma è assessore.
Intanto una battuta ci vuole scherziamo, ci mancherebbe no, intanto io grazie, io le ho.
Le ho prima spiegato il fattore cestini, cioè cestini, verranno messi con la raccolta per la raccolta differenziata. Non mentre mi prendo i minuti, ma intanto qua qua c'è, poco fa c'è poco e poi e poi lei non mi ha portato prova documentale delle criticità, lei non ha non sono supportate da evidenze, i disagi, i disservizi che lei ha citato, quindi è una sua opinione personale rispetto tantissimo, come la rispettavo. Quando lei era assessore e consigliere nella passata consiliatura, si ricorderà quante cose pure insieme abbiamo prodotto grazie a una collaborazione, quindi io la rispetto, ma è una sua opinione e la rispetto allo fino alla fine, e anzi vorrò che ogni volta che lei, chi è che lei che lei.
Diciamo, registrasse riscontrasse qualcosa di questo tipo venga subito affinché possiamo intervenire per risolvere la criticità. Relativamente all'ex CCR, la ringrazio che ha ricordato che io ero molto sensibile a questa vicenda, la ringrazio pure per l'interrogazione.
Come lei ha detto, è una vicenda che conosco molto bene il 19 maggio 2024, quando, su indicazione appunto del procuratore, fu sequestrata e un'aria riconducibile appunto all'ex CCR che questa azienda, cessata nel nel 2009, si è sequestrata l'aria e sono intervenuti i tecnici dell'ARPACAL c'erano delle sorgenti radioattive, si è provveduto a tempestivamente a tombare le le sorgenti a rimuovere, come lei ben ha detto, i vari rifiuti speciali, tant'è vero che qui era il 4 marzo, 2020 e 2020, forse ho detto per errore. 24 del 2020 è venuto, sono venuti i propri tecnici de dell'ARPACAL, sono stati ascoltati e nella Commissione competente e hanno assicurato che non erano più presenti nel sito.
Sorgenti radioattive sono, come lei ha sottolineato, quindi da allora presenti soltanto dell'ecoballe, come noi ci siamo insediati. C'è l'ordinanza di rimozione la 1.890 del 23 dicembre 2020 che era disposta appunto nella nei confronti del dell'amministratore unico e proprietario di questi beni immobili. Il signor Francesco Mirigliani, questa ordinanza relativamente alle ecoballe in questi cinque anni, quindi non è stata mai rispettata e non io sapevo di questa nota che lei ha citato 24 maggio 2024, io mi sono insediato circa due mesi dopo. Non abbiamo Ridge ritrovato nessun riscontro, tant'è vero che quindi che su sì nessuno va beh non non è, non è quello. Insomma, voglio dire che questo è l'importante, è quello non è che io dico l'ha mandata o non l'ha mandata. Purtroppo non c'è stato nessun riscontro e l'abbiamo contattato per le vie brevi. Ci ha, detto di non aver mai ricevuto questa cosa, quindi abbiamo provveduto noi con un'altra nota e che l'abbiamo fatta nei nei primi mesi dell'autunno e.
E dove gli intimavamo appunto di provvedere a il protocollo dovrebbe essere 5 2 7 2 2024, però le ripeto, avendo gli uffici chiusi non non ho potuto controllare la documentazione.
Ma lei è un consigliere comunale, la può visionare quando vuole no, io le fa, è certo e se no eh no le volevo visionammo come voleva visionarlo anche ieri, ma al di là di questo certo ma è una nota no, ma abbiamo avuto riscontro noi leFH mi faccia finire, mi faccia e se no poi mi faccia spiegare allora le sto dicendo interrompiamo l'abbiamo fatto o no e poi voi mi dovete dire che parla assai, quindi eh no, anche perché c'è saluto a stare ancora degli altri integrazione, mi sta finendo la voce, quindi poi io poi,
No per il Consiglio, ma non è questo magari fosse questo il lavoro dell'assessore.
E oggi mi sto rilassando in genere il sabato lo passi in giro.
Per fare e non solo il sabato, certo sono sempre come, come voi sapete anche lei, l'ha detto pubblicamente una volta in Consiglio sono sempre sul territorio a controllare che i servizi vengono svolti.
E non mi sarei mai sottratto, lo sa salvo evitiamo di interrompere interloquire in maniera diretta, prego quindi le stavo dicendo abbiamo quindi prodotto questa nota e lui ci ha riscontrato cioè riscontrato dicendoci che, dandoci un termine presumibilmente di 90 giorni per provvedere alla definitiva rimozione delle ecoballe,
I 90 giorni. Credo che siano scaduti tra dicembre e gennaio. Non le vorrei dire qualcosa di questo tipo. Abbiamo quindi scritto un'altra nota in riferimento a questo, a questo suo riscontro, per chiedergli allo stato dell'arte e ora vi solleciteremo se non troveremo, non avremo risposta e cercheremo di coinvolgere le autorità locali per poter verificare e nel luogo e se effettivamente le ecoballe sono state rimosse e poi procederemo con gli altri adempimenti del caso. Grazie grazie per essere rimasto nei tempi. Quattro minuti e 37 e 44 seconde grafico è perfetto. Complimenti, allora prego Consigliere per la replica. Ringrazio l'Assessore Micelli per la risposta e sono contenta che l'Amministrazione Romeo si sia interfacciato con forma scritta, con protocolli che spero di e di avere abbia contattato. Insomma, il il proprietario. Quindi c'è stata una prima dismissiva ed Anna in autunno e poi scaduti questi 90 giorni, avete formulato una nuova richiesta,
Ok quindi niente. Vorrei avere questi documenti allegati e poi e vorrei Assessore che lei mi informasse poi la fase successiva, cosa avete intenzione di fare? Coinvolgete il Procuratore Falvo, che è stato molto sensibile a questa cosa, si è prontamente attivato e quindi che si riattivi per fare in modo che il proprietario mette in sicurezza il sito. Grazie assolutamente grazie. Grazie.
Consigliera Corrado per anche lei stare dentro i tre minuti adesso e passiamo alla sesta interrogazione sempre del Gruppo di Forza Italia. Monitoraggio gemme su questa pratica.
Risponderà l'assessore Miceli?
Prego, prego, illustra e illustra l'Assessore, ah no, illustra la consigliera sempre perché ci metto sì, prego anche questo è un tema molto sensibile e diverse volte ne abbiamo parlato in Commissione sia con oggi Assessore Pilegi e con l'assessore Miceli su questa cosa veramente penso che tutti siamo abbastanza sensibili e monitoraggio, cioè le CEM, per chi non è addentrato nel settore sono delle centraline per le misure de dei campi elettromagnetici, quindi, con riferimento all'oggetto, si fa presente come mai la.
Si fa presente che la precedente Amministrazione, assessorato all'ambiente, ha provveduto all'acquisto con fondi di bilancio di numero due centraline per le misure dei campi elettromagnetici. Per garantire un'analisi accurata e per l'opportuna certificazione dei dati forniti. Ha stilato una convenzione con la con l'ARPACAL, il Dipartimento provinciale di Vibo Valentia. Si chiede oggi come se sono state trasmesse le relative relazioni di monitoraggio dei dati scaturiti e quali sono le conclusioni che sono emerse in questa in questa relazione e se sono stati effettuati spostamenti delle centraline da questo da quando, insomma, si è insediata la, l'Amministrazione Romeo e l'attuale posizionamento nel momento in cui sono state spostate e quali sono le programmazioni future di monitoraggio e anche in questo caso ho richiesto forma scritta. Grazie grazie alla consigliera, Corrado,
Riprendo tutt'al più ore, 2 minuti e anche ora riprendere.
Nella cooperazione, adesso mettiamo alla prova la il nostro Assessore, pure io pure io e l'assessore Miceli nel fornire le risposte così come sono state richieste, prego Assessore. Grazie Presidente risoluto di nuovo i cittadini in Aula, i colleghi assessori consiglieri, i cittadini stringhe, e soprattutto il consigliere Carmen Corrado, che ringrazio per la terza volta consecutiva, per avermi prodotta una una interrogazione, come lei ha già detto, che riguarda un tema molto importante e molto sensibile su cui è giusto fare un aggiornamento ufficiale. Io sono diverse volte, ne ho parlato in Commissione, forse lei non c'era, qualche qual è l'errore titolare della Commissione, mi ha chiesto qualcosa. Il Presidente però ci tengo particolarmente e che ha ci tenevo anche.
Nella prima fase. Quando abbiamo fatto, diciamo le prime le prime considerazioni, i primi rilievi quindi nella fase fine estate. Credo che era inizio autunno, quindi a informare i consiglieri e l'ho fatto in alcune sedute di Commissione e attraverso pure il Presidente della Commissione. Comunque, come lei ha specificato la Giunta comunale nel 2023 con una delibera del 16 giugno, proprio per la precisione del 2023 approvato, lo schema di convenzione tra comune e Arpacal, appunto per il monitoraggio del intensità delle radiazioni elettromagnetiche prodotte dalle antenne radiotelevisive e di telefonia mobile e la convenzione è poi stata sottoscritta il 30 giugno 2025 del 2023 mi perdoni sempre del 2023, ma la l'avvio del monitoraggio vero e proprio dopo una prima fase iniziale, sia di teste sia per l'acquisto delle SIM e dei computer, perché questa ah, la la, l'analisi avviene da remoto con un computer è fornito dal Comune proprio all'ARPACAL è avvenuta il 12 aprile 2024, quindi l'avvio ufficiale 12 aprile 2024 in due postazioni definite dove sono state appunto posizionate le 2 centraline che lei prima ha citato che le postazioni sono denominate terrazzo. Municipio che quindi qua proprio sopra il nostro.
Il nostro palazzo e via così Pasolini di accademie vibonese, vi accademie, giusto o no, sì, così mi sembra che era denominata proprio.
Queste antenne cosa fanno e fanno un monitoraggio sul?
Sul campi elettrici irradiati, dalle antenne delle telecomunicazioni è vengono rilevate, appunto da remoto, dai tecnici dell'ARPACAL. Per quanto riguarda noi nel il 29 agosto 2024, proprio in virtù del fatto che non avevamo ancora notizie sul fatto di quando potesse essere iniziata la l'avvio del monitoraggio, ma se avevamo che la convenzione era di giugno 23, abbiamo subito mandato una nota all'ARPACAL, il protocollo 46 154 29 agosto 2024 per far per chiedere appunto la documentazione con gli esiti del monitoraggio effettuato, il ci siamo interfacciati, abbiamo avuto dei contatti, abbiamo fatto dei sopralluoghi e il il report con il primo monitoraggio è arrivato con protocollo tra i 5 6 6 del 20 gennaio 25. Nel primo report non si riscontrano particolari criticità. I valori sono ben al di sotto di quelli,
Consentiti dalla normativa. Le ricordo che la normativa nel frattempo è cambiata prima. L'intensità massima consentita era di 6, volt metro dal 2023 e addirittura di 20 volt metro. I rilievi quindi sono ben al di sotto ampiamente al di sotto nella zona di via Pasolini 3,95 volt metro mentre nella zona del Municipio 1 67.
Voltmetro, nel frattempo si è deciso di.
Posizionare una centralina in via Caduti del Lavoro dalle prime analisi già qualche mese che la posizionata dalle prime analisi. Sembrerebbe che non ci sia anche lì nulla di particolare, ma aspettiamo il nuovo report e si provvederà pure a fare un monitoraggio su Vibo Marina nell'azione di Vibo Marina dove, a detta dell'ARPACAL, ci sono delle delle antenne che meritano di essere controllati. Quindi il prossimo spostamento siamo in attesa della disponibilità dei tecnici dell'ARPACAL. Lo faremo nella frazione di Vibo Marina, presumibilmente sulla scuola Vespucci. Quindi nella zona della delegazione comunale.
Mi ha sentito è chiaro, sono stato chiaro con i dati sono stato chiaro con tutte, quindi diciamo è l'arte no.
E perché c'è Vo scusatemi che?
Allora adesso il Ministero, ma pensavo che mi stavi a posto sono stato chiarito allora adesso, dopo la la risposta dell'Assessore, intanto, prima di darle la parola, salutiamo la consigliera Serena, Lo Schiavo per l'ingresso in Aula, così anche prendono atto.
A lei la replica di è inutile sottolineare tanto ormai la sintesi è lei, allora ringrazio io poi insegnare ai ragazzi la donna, la donna il tono del sintesi della sintesi, Presidente, allora Presidente, quindi, se non ho capito male, le 2 centraline sono ancora una sulla terrazza del palazzo municipale e l'altro su Viale Accademie Vibonesi,
In via Caduti del Lavoro è perché è stata spostata la centralina e gliel'ho detto non ha sentito no, mi sono distratto, è stata spostata perché in via Accademia Vibonesi non sono stati riscontrati particolari criticità, un e mob praticamente da convenzione, una rimane fisso e l'altro immobile perché dobbiamo monitorare su tutto no mi fa mi fa parlare per favore,
Così eh no, se non ha capito le spiego bene.
Quella di via Pasolini è stata spostata in via che io le sto chiedendo e so le centraline. Sono due, una era sul terrazzo del palazzo ed è rimasta ed è rimasta l'altra era su viale Accademie di era stato spostato in virtù della villa Assessore Pilegi diverse volte ha sottolineato che quella è un'area ad alto livello di tumori e gli ho dato i dati e le finestre delle proprie. Il report è dato avrei virgola 65 volt metro al a fronte di una tolleranza di 20 okay in base alla nuova normativa, la vecchia normativa era di 6, quindi, se questa qua di Viale Accademie Vibonesi, è stata spostata ed è stata messa a una situazione particolare dove ci sono su uno stabile diverse antenne,
E GSM, quindi sempre su stimolo dell'ARPA, che lo abbiamo ritenuto di via Caduti del Lavoro.
La l'aria, chi la scelta no, no, no, no, non facciamo a domanda per l'1 né per l'altro, sì, però eh no eh no, ma solo perché poi ci sono le registrazioni e perché c'è Stream, no.
Vi chiedo scusa, intanto parl, ecco, prego, alla replica, ora che finiamo possiamo andare insieme a fare un sopralluogo Consigliere insieme a quello dei cestini, possiamo andare a fare un sopralluogo, le faccio vedere dove lo abbiamo posizionate allora.
Allora adesso, sì, abbiamo chiuso la sesta interrogazione, andiamo alla settima interrogazione, sempre del Gruppo di Forza Italia, manifestazione d'interesse, Adotta un'aiuola a lei consigliera di illustrare la consigliera, Corrado prego.
No, vi prego, evitiamo bellezza e vediamo se vuole parlare verde tra di voi. Allora, con delibera di Giunta. Numero 21 del 30 0 1 2025 viene dato atto di indirizzo per la redazione della manifestazione in oggetto, con successiva determina 314 del 14 due 2025 viene pubblicata la manifestazione con il modello di adesione al progetto approvato dalla Giunta con la delibera sopra citata nel modello di adesione al progetto approvato con la determina sopracitata sono stati inseriti criteri escludenti e discriminatori che impediscono ad una parte della popolazione di partecipare all'avviso stesso. Inoltre, non viene dato fa, non viene dato fatto, salvo il principio di rotazione alcun titolo di prelazione ai gestori che negli anni hanno investito importanti somme personali al fine di recuperare in maniera decorosa alcune aree urbane abbandonata all'incuria degli anni, ovvero già c'erano dei gestori di quelle aree. E.
Decadeva il loro diritto in quelle aree, nella nuova richiesta loro non avevano il diritto di prelazione, quindi è così. L'ho letto il bando sono stata giù anche con l'incaricato col dottor Paolini, e ne abbiamo anche parlato di questa cosa si chiede che sia stato.
Residente a Sassari in aree. Non dobbiamo interrompere quando si illustra la l'interrogazione. Prego, per carità, non lo facciamo innervosire che sia stato il proponente della delibera di Giunta, in quanto non indicato nella stessa. Se i criteri indicati nell'avviso e approvati con determina dirigenziale sono stati dati con atto di indirizzo dall'esecutiva in quanto non rilevati dalla delibera stessa e quale sia stata la logica che ha portato a discriminare, ad escludere una parte della popolazione e perché non è stato pensato un diritto di prelazione con criteri ben definiti, quante proposte di gestione sono arrivate a seguito dell'avviso e quanto siano ad oggi le aiuole assegnate? Si chiede espressamente anche in questo caso la risposta scritta. Vi ringrazio tutti, grazie consigliera. Adesso la parola all'Assessore, prego Assessore leggere così la mettiamo.
Sintetico, grazie, tu sei, stata fin troppo sintetico, nel senso che tu parli di discriminazione, ma sto parlando grazie, Presidente, scusami, avevo già iniziato, sia stata fin troppo sintetica senza fare alcun riferimento, allora intanto ti tengo a precisare che la parola discriminazione non appartiene a questa Amministrazione e soprattutto non appartiene a me, alla mia storia e a quello che rappresento e lei avrebbe dovuto DOC di parlare c'è documentare cosa vuole. Ecco cosa voleva specificare con questa parola, intanto, dirmi a chi.
Eventualmente è discriminerebbe questo questo questo questo avviso e non l'ha detto e io ritengo che sia anche questa è una sua posizione soggettiva, le parlo a titolo personale, nessun cittadino ha.
E quindi okay, no personale, va bene, noi, siccome io non ho visto le firme nelle interrogazioni su e non ho visto, non sapevo se anche ma non ci sono le firme non si sa a Gruppo Cons erano, non vi prego, va bene e perché do quindi sono ognuno faccia il suo vero quello che le voglio dire che io lei vuole rispondere o non deve porre e va be'intanto io rispondo, ma lei non mi ha non mi ha specificato a cosa si vuole, si vuole riferire perché non è assolutamente discriminatorio, c'è una cosa che le ripeto,
Che non non proprio appartiene né a me né a questa Amministrazione. Se lei mi avesse documentato o mi avesse esplicato diversamente a cosa diciamo voleva riferirsi, magari mi potevo spiegare bene, però le posso dire che è rivolto a tutti i soggetti privati, persone fisiche, persone giuridiche, soggetti pubblici, qualsiasi organismo costituito legalmente e l'unica cosa che, ovviamente, che chi vuole fare richiesta deve essere in possesso dei criteri di legge che gli consente di con.
Diciamo di di di contrattare con la pubblica amministrazione, cioè l'unica è quella, ma altre discriminazioni proprio e le le ripeto la prossima volta, come le ho detto prima, diciamo mi supporti con prove documentali con evidenze e specifichi meglio a cosa si vuole riferire.
Per quanto riguarda il il diritto di prelazione. Allora lei poi ha detto un'altra cosa che non c'è e non è chiaro. Questa qua è stata effettuata con una aggiungo, una delibera di Giunta, per essere precisi la numero 21 del 30 gennaio 25 e che è stata proposta dall'assessore all'ambiente, che sono io, quindi in questa delibera e si è stabilito di promuovere l'iniziativa. Adotta un'aiuola successivamente è stata fatta la determina 314 del 14 febbraio 2025 e che è in conformità in conformità e lo dico bene, lo dico e diciamo a caratteri cubitali con il regolamento che disciplina i contratti di sponsorizzazione, che un regolamento che è stato approvato dalla scorsa Amministrazione nel Consiglio comunale con delibera 60 del 9 novembre 21 e il regolamento pubblico del verde, con delibera approvato sempre dalla scorsa Amministrazione con delibera 86 del 10 ottobre 2023, è proprio in ossequio a questi regolamenti che prevedono che la gestione di un'aiuola non può essere superiore ai tre anni, che non c'è il diritto di prelazione.
E per favorire la pubblica iniziativa.
Per favorire il principio di rotazione, che è un principio consolidato in qualsiasi materia per questo, ma la prelazione solo ai vecchi gestori che hanno superato il limite massimo contento consentito dal Regolamento comunale, che è quello dei tre anni,
Sennò non solo saremmo andati, diciamo, un po', in contrasto con il regolamento, con il regolamento e comunale, ma avremmo violato anche in maniera palese una fonte di diritto secondario che, le ripeto, è cristallizzata dal regolamento comunale approvato dalla scorsa Amministrazione lo scorso nell'ottobre del 2023 e in più gli faccia ribadire e sottolineare che le aree verdi in questione,
Sono dei dei beni comuni collettivi.
E le ripeto che la rotazione, un principio consolidato in qualsiasi materia.
Relativamente poi m'ha chiesto anche per i numeri, il numero mi sa di di domande sono pervenute 20 domande, nessuno, non le ripeto, non c'è, non è, non abbiamo registrato.
Alcuna alcuna significativa lamentela relativamente a quello che lei ha prima detto, ne sono arrivate 20, ne abbiamo già dato e credo, 18 in concessione e sono in corso quindi le sottoscrizioni delle relative convenzioni. Questo va bene, scusami, creano modo quelli no, non ricordo la domanda, siccome anche questa interrogazione anche in questo io, Presidente, le devo quanto è inutile in quanto mi manca quanti minuti siamo già fuori, io le devo no, le devo soltanto precisare una cosa, Presidente irriguo, allora cinque minuti a zero. Il Regolamento il Regolamento prevede.
Che l'interrogazione a risposta immediata. Queste consideriamo, allora io non lo deve fare, lei, no, invece no, io non lo faccio, perché allora ero io, presidente Assessore. Queste non sono considerazioni, le faccio la prossima volta all'Assessore, faccia come merito alla parola non ci porta mai leghe, ma nulla contro, anzi ben venga, però mi deve dare la priorità. Se sono più di una domanda, mi deve dare la possibilità di sì, lo abbiamo già che non mi sottraggo. Presidente, io confido solo cinque domande. Debba rispondere a cinque domande ascolti, siccome io confido in lei e nella capacità di sintesi nelle risposte non è non c'è dubbio, non finita male, confida male, perché devono essere esaustivo, perché se l'Assessore, la capacità di sintesi tra la domanda se ci sarà pure nell'area intanto lei non può prendere il microfono se non chiede, non è che prende il microfono e parla la invito a quello, ma questo vale per tutti, vale per me, vale per tutti. Quando uno mi chiede di intervenire, nessuno può interrompere chi interviene lei io la ribadisco e la invito a lei come tutti non è che quando si danno le risposte si fanno domande o anche dall'altra parte. La non c'è discrezionalità, si illustra da una parte l'interrogazione e si risponde non è che bisogna aprire per poi una discussione per fare un dibattito a due che non va bene pertanto.
Consigliera Corrado lei ha la facoltà di intervenire per tre minuti per una replica.
Noi, il Presidente del Consiglio, non lo facevamo innervosire MAIE, voi Assessori, non siete leggi, no, va bene questo della dei tre anni della rotazione. Sinceramente forse mi era sfuggito nel Regolamento, andrò andrò a a vedere in realtà penso che diverse e ci sia stato un fatto che molti non possano partecipare. Sì, io non parlo dei requisiti morali, quelli sono, sono, sono appunto non deve rispondere Assessore, non dell'assessore ma non può rispondere, non può risponde, va be'no, no, TAV innervosire, lei forse non può rappresentare Miceli e assessore Miceli, stia tranquillo, stia, però siamo in un'aula di tribunale e siamo, stiamo dialogando politicamente, siamo qua per essere costruttivi e non distruttivi, con un Presidente davvero che quindi.
Quindi mi riserverò a controllare quanto lei mi ha mi ha ribadito. Conosco bene ambedue regolamenti diverse volte li ho contestati con voi perché non li avete applicato egregiamente. Non parlo di lei, ma parlo di altri Assessorati. No, no, mi risponda, ma lo fa innervosire no, allora non risponde, quindi verificherò personalmente questa questa cosa, anche se.
La ringrazio, insomma, e questo credo sia l'ultima io quindi qua finisco così mandiamo, mandiamo a zonzo. Il Presidente ha il l'Assessore a cui dico ci vediamo il mese prossimo, è perché non se ne ricorda. Ricordo a tutti gli assessori che il prossimo question time sarà il 3 maggio, come da verbale, stilato dal nostro carissimo Presidente. Grazie.
Abbiamo finito con le interrogazioni da parte del Gruppo di Forza Italia e che peraltro sono state raggruppate no per settore all'ambiente e lavori pubblici e via dicendo, però è anche alla sua ne approfitto visto che ha ferito consigliera Corrado e alla sua richiesta, eventualmente visto che mancava la ne esce dopo aver sentito il Segretario è aver,
Letto il regolamento riguardo le interrogazioni e le mozioni, sta scritto chiaramente che al comma 2 dell'articolo 45 dice che le interrogazioni e le mozioni si intendono decaduti. Se nessuno dei rispettivi firmatari è presente all'inizio del loro del loro svolgimento, mi aveva chiesto anche il consigliere Tucci, quindi, pertanto, se uno è cosa diversa, se fosse stato nel gruppo di Forza Italia, mancava lei chiunque. Ecco, quindi era quella risposta che.
Ma non è un problema, non è che arriverà, prenderemo atto che arriverà.
La invito Consigliere a venire da questa parte del Consiglio.
Prego.
Prego allora e ribadisco sì.
Che rispondo indirettamente e adesso siamo alla ottava interrogazione condizioni del parco urbano di Vibo, Valentia località moderata Durant, presentata dai consiglieri comunali del gruppo.
Ho condizione ah giusto.
Chiedo scusa, infatti non l'avevo ingiallite, questa no, no, no, ascolti no, è giusto, ASP no, no no, allora condizioni del parco urbano di Vibo Valentia località moderata durante questa, secondo l'ordine di di ripresentazione presentata dai consiglieri comunali del Gruppo Cuore vibonese una città libera, Tucci Cutrullà, prego, ha facoltà di relazionare al Presidente sarò brevissima la relazione perché gli Assessori l'avranno già letta, quindi non c'è la necessità di rileggerla o di spiegarla, poi recupererò magari quel tempo in fase di risposta, eventualmente un'interrogazione che mira a recuperare il rapporto che c'è tra la pubblica amministrazione e dei cittadini. C'è lo streaming, ormai è un qualcosa che è stato attivato in tutte le pubbliche Amminist in tutti gli enti.
No, prima lo streaming, abbiamo.
Ma era invertiamo, si la invertiamo, sì, sì Lamberta.
Facciamo qua, facciamo questo Presidente.
Intanto ci alterneremo io e lui sì, sì, sì, la 9.
Quindi.
Sì, sì.
Deve rispondere l'assessore, non le precedenti, ha la la leggerà okay.
Quindi giusto per ripetere qualche cosa. Tra gli obiettivi delle pubbliche amministrazioni vi è il recupero del rapporto con i cittadini e questo è uno degli elementi fondamentali del recupero del rapporto del con il cittadino perché perché, se voi vedete le sedute di Consiglio comunale oggi sono non poco partecipate per nulla partecipate tranne qualche giornalista, cioè il cittadino non vi partecipa? Se invece ci dotassimo di nuovi strumenti con un canale YouTube vedi il Consiglio regionale della Calabria o di un canale Facebook, mi pare che uno dei comuni non mi pare il Comune che pubblica su una.
Pagina Facebook, la diretta streaming del Comune di Cosenza, il Comune di Catanzaro, poi a una pagina dedicata, un sito dedicato dove i cittadini possono comunque.
Guardare le sedute. Consiglio Comunale ormai uno strumento innovativo di cui tutte le Amministrazioni presenti si sono dotate, ci sono già gli strumenti legislativi, c'è il codice dell'amministrazione digitale che parla di questo, e anche alcune sentenze relativamente alla privacy di ognuno di noi. Poi alla fine.
Io di privacy, ne vedo ben poca, ma non all'interno del Consiglio comunale. In Italia in generale, quindi, la tutela della privacy e a volte è capovolta, ma questa è una valutazione personale che faccio, quindi quindi si interroga il Sindaco in merito a questo e mi preme SIN Presidente aggiungere che questo qua è stato uno strumento un cavallo di battaglia da parte del Movimento 5 Stelle nella passata consiliatura. Se vede, io non ho fatto altro che riprendere alcuni concetti che Pisani e la Santoro prima ribadivano all'interno di questa di quest'Aula, cioè non si può continuare a dire ad addossare la colpa sul precedente amministrazione, sulle cose che non sono state fatte, perché cose che non so che che non si sono fatte le cose che non sono fatte sono parecchie. Aspettiamo di vedere se le cose che prima recriminava ATE che non sono state fatte verranno fatte. Questa è una sciocchezza. C'è un impegno di spesa banale, cioè basta dotarsi semplicemente di una web, di una, webcam,
Mobile all'interno di quest'Aula, manovrata da un operatore da un dipendente che possiamo anche acquistare noi, perché il costo e sulle 200 euro quindi è veramente banale con un collegamento abbiamo un tecnico informatico, ci sono pure quel del PNRR dell'ente che possono dare una mano, magari non negli orari di lavoro. Quindi l'installazione e a titolo gratuito, l'acquisto e la webcam potrebbe essere anche a titolo gratuito che non credo che non si trovino 10 consiglieri, 20 Consiglieri che mettono 10 euro ciascuno, l'attivazione di un pagina YouTube, come fa il consigliere regionale, che dovrebbe essere gratuita o di una pagina Facebook, che il Comune tra l'altro ha già come Comune di Vibo Valentia, è semplicemente questo e attendo una risposta che non si rifugi. La risposta, Presidente, io ora non la so, quindi, dietro avvisi e contro avvisi, perché gli avvisi, anche la passata Amministrazione ha fatto gli avvisi che sono stati infruttuosi, quindi non facciamo dei nuovi avvisi perché la continuità amministrativa mi dice anche questo di non fare quello che è stato fatto prima se prima è stato infruttuoso, quindi questo.
Grazie consigliere Cutrullà per aver illustrato è la la pratica, no, questa interrogazione, io su questo naturalmente ho già letto attentamente la risposta che è stata fornita dall'assessore. Luisa Santoro. Quindi questa volta non ho sbagliato all'innovazione tecnologica e quindi credo che vada in quella direzione. La sottoscritta, Luisa Santoro, Assessore all'innovazione tecnologica, comunica alla Signoria poiché in data 5 aprile e non potrà essere presente alla seduta del Consiglio comunale per impegni già assunti. E un po' quello che abbiamo detto alla luce dell'interrogazione presentata dai consigliere Tucci e Cutrullà in data 3 aprile 2025 in merito alla mancata attivazione delle riprese aut aut audiovisive dei Consigli comunali di questa Assise, la sottoscritta comunica di essere in attesa.
Del riscontro da parte della prima Commissione in cui, in occasione della seduta dello scorso 26 novembre 2024, i commissari avevano espresso la volontà di anteporre la discussione in seno alla Commissione stessa prima prima della pubblicazione del relativo bando. È stata anche fornito il verbale della della Commissione stessa con a firma della presidente Laura Pugliese. Quindi questa è la risposta e lei potrà avere diritto di replica.
Prego, se vuole replicare sennò può, ma penso che sia stata chiara la risposta prego eventualmente la risposta, una risposta semplice alla fine in Commissione è stato più volte discusso come argomento credo che nessuno ha.
Del ha manifestato delle criticità affinché venisse attivato lo streaming e vi ripeto le ripeto, Presidente, in nella Pubblica amministrazione esiste il principio della continuità amministrativa,
Il principio della continuità amministrativa è chiaro, cioè infruttuosi. Sono stati gli avvisi precedenti, che poi hanno un costo, gli avvisi che vengono pubblicati dalla pubblica amministrazione, un costo da parte del dipendente del dirigente che deve sottrarre tempo ed energie ad altri atti amministrativi, e questo è un atto amministrativo degli avvisi che non deve essere riproposto perché in fruttuoso, perché se oggi noi chiamiamo una televisione come si faceva 30 anni fa, vent'anni fa 15 anni fa per trasmettere le sedute del Consiglio comunale Vibo Valentia non verrà mai fatto la strada qual è da seguire. La strada è quella dell'acquisto di una web, di una webcam dell'installazione. Qui di spazio ce n'è tantissimo. L'installazione è di una manovra della stessa che può avvenire a distanza con un sistema bluetooth. Abbiamo tantissimi altri Comuni, Catanzaro, Cosenza, Crotone cioè anche Crotone, si è dotato da due anni di questo importante strumento. Questo perché perché non fa altro che avvicinare il cittadino alla cosa pubblica, alla pubblica amministrazione. Altrimenti le frasi della campagna elettorale del palazzo di vetro, Presidente, non possono essere fatti. Iniziamo da questo. Il mio gruppo consiliare aveva già fatto un ordine del giorno nella precedente Amministrazione, l'aveva fatto il nostro ex Capogruppo, Gerlando Termini con la quale si chiedeva all'Amministrazione e l'installazione di questa webcam, e purtroppo, nonostante fossimo un gruppo di maggioranza, non siamo riusciti ad ottenere questo è il MoVimento 5 Stelle ha più volte incalzato sull'argomento e l'ex Giunta e l'ex Amministrazione. Oggi siamo noi coerentemente a quello che pensavamo prima, quando eravamo in maggioranza che era uno strumento importantissimo a riproporlo a voi perché noi non ci siamo riusciti. Nonostante fossimo stati, siamo stati in quell'Amministrazione.
Consiglieri comunali di maggioranza, lo riproponiamo oggi, Presidente Courant, coerentemente a quello che abbiamo fatto in precedenza, grazie, ovviamente per la risposta, è una risposta di fatto che non risponde all'interrogazione perché rinvia a ad un verbale di consiglio di di Commissione che rinvia alla prima Commissione che viene, non lo dico per dire che viene gestita da un'ottima da un'ottima Presidente, dove vengono affrontati gli argomenti dove produce, perché si producono importanti regolamenti e ogni giorno vengono fatte delle modifiche che poi arrivano alle pratiche sia negli uffici che in Consiglio comunale. Grazie grazie e non c'è dubbio che.
Su questa, pur non potendo esprimere in questo momento alcuna posizione, perché sappiamo bene il Regolamento come il rigido su questa cosa, però è anche vero siccome riguarda il Consiglio comunale, anche da parte mia ci sarà l'impegno a collaborare per la risoluzione del problema con l'Assessore e allora abbiamo chiuso completata l'interrogazione numero 9, ritorniamo.
Sulla interrogazione numero 8 condizioni del parco.
Sì.
Condizioni del parco urbano di Vibo Valentia, di località moderata, Durant, presentata dai consiglieri del Gruppo Cuore vibonese, una città libera, consigliere Tucci, prego cinque minuti, ha facoltà di illustrarla. Sì, Presidente, io mi mi riservo di recuperare queste minuti poi in fase di replica, anche perché non ha senso andare a leggere nuovamente l'interrogazione che gli assessori hanno già potuto visionare, essendo stata depositata nella giornata di ieri.
La questione è chiarissima, molto brevemente, nel senso che il parco urbano è stato oggetto di un finanziamento attraverso il famoso emendamento lavoravo la mangiano lavori con il quale sostanzialmente vengono individuate all'interno dell'area del parco urbano una serie di luoghi per la creazione di attività ludico, ricreative sportive e un bel progetto.
In data 11 marzo 2024, con delibera di Giunta comunale numero 507, è stato approvato il progetto esecutivo. La gara d'appalto è stata aggiudicata all'impresa e del Millennium S.r.l. In data 24 settembre 2024 e il termine dei lavori viene fissato al giorno 14 aprile 2025. È evidente, facendo un giro al parco urbano, che i lavori sono totalmente fermi se non.
Una parte è iniziata con una serie di sbancamenti, in alcuni in alcuni punti individuati già in fase di progetto, la data lavori, a quanto mi risulta, è ancora ferma al 14 aprile 2025, quindi da qui a qualche giorno, e quindi vorremmo sapere se questi ritardi sono stati motivati dall'impresa aggiudicataria quali sono i tempi chiaramente di consegna dei lavori e a questo chiaramente si aggancia nell'ambito della.
Della della del finanziamento di cui facevo, facevo riferimento anche quella che è la condizione complessiva del parco urbano diverse sono segnalazioni di associazioni attive sul territorio che denunciano come la videosorveglianza sia stata sottratta. Abbiamo il chiosco che è stato precedentemente installato diversi anni fa ormai, che è in stato di abbandono, vandalizzato e quindi un pericolo chiaramente per la sicurezza pubblica. Arrivano segnalazioni anche sul fatto rispetto che, rispetto all'orario di apertura del parco, non sempre questo venga rispettato e chiaramente anche sui servizi igienici. Il parco urbano,
Non è pienamente diciamo usufruibile da questo punto di vista, in quanto versano in condizioni gravi. Quindi questo è, diciamo senza leggerlo. Presidente, il succo dell'interrogazione mi riservo di recuperare poi qualche minuto dopo in fase di replica. Grazie allora.
Risponderà perché, siccome è complessivo e quindi potrebbe interessare magari più settori prego risponde l'assessore Miceli e poi, se c'è da fare qualche integrazione, si potrà fare sì, per una parte cerco di risponderle io consigliere Tucci e la ringrazio.
La saluto, anche se ci eravamo già visti prima, però l'hotel la saluto dal punto ufficialmente e la ringrazio per l'interrogazione.
Allora, per quanto riguarda le cose che lei ha detto, sono tutte, relativamente al ai lavori del parco, tutte cose vere. Le preciso appunto che il 24 settembre 2024 il Comune ha sottoscritto con l'appaltatore il contratto e l'articolo 9 di questo contratto prevede proprio che alla fine dei lavori deve avvenire entro i 180 giorni dalla consegna dei lavori stessi la consegna dei lavori stessi. Noi abbiamo un verbale del 16 ottobre 2024 con cui il direttore ci ha prodotto la consegna dei lavori, quindi 16 ottobre 2024, come ha fatto bene i conti lei, 180 giorni, 14 aprile, 2025 tra il 16 ottobre 2024 e i periodi successivi. Effettivamente il Comune ha rilevato che i lavori non di fatto non iniziavano. Non c'erano occupazione del cantiere quindi ha sollecitato più volte l'appaltatore. È stato messo in mora finché con PEC del 21 gennaio 2025 il direttore dei lavori comunica la cantierizzazione e delle aree e in effetti le posso comunicare che i lavori sono in fase.
Di esecuzione. Considerati i ritardi, ovviamente il Comune ha provveduto a dare a interloquire diverse volte con l'appaltatore. Quindi sono fatte diverse riunioni, sia con l'appaltatore che con la direzione dei lavori e si è ampiamente.
Detto nel corso di queste riunioni, che bisogna assolutamente rispettare questa data. Quindi, qualora questa data non venisse rispettato, ovviamente ne conseguiranno tutti gli adempimenti di legge a tutela dell'ente, ivi compresa la messa la la Las, le sanzioni penali. Ovviamente le posso soltanto però precisare un'altra, un'altra cosa.
Né il il tipo di intervento che l'essere fatto, come lei ha anche in parte descritto, riguarda le stelle, l'installazione di alcuni giochi delle aree fitness, quindi è un lavoro che richiederà non tanto tempo, la cosa principale che arrivino queste unità da installare. Quindi la ditta ci ha fornito informazioni in merito al ritardo di consegna di queste di queste unità installabili, quindi presumo che dal momento in cui le unità arriveranno poi si per si procederà molto celermente, fermo restando che le ripeto che ovviamente, se la data non viene rispettato, come è stato già ampiamente comunicato alla l'appaltatore alla direzione dei lavori e il Comune provvederà ad applicare le eventuali penali, e c'era un'altra cosa che credo che le posso rispondere riguardante l'orario. Io non non so cosa le dico che non so a cosa si riferisce se lei mi documenta.
Quello che che mi ha detto io le posso dare una risposta più certa. Le posso sicuramente dire che, come previsto nel capitolato d'appalto,
Della della gestione del della manutenzione del verde, gli orari sono dalle 8 alle 18 e nel periodo invernale, quindi dal circa, spetta che glielo dico con precisione che lo leggo così le dico le date perché è ovviamente correlato all'ora legale e allora solare, quindi gli orari sono dal 27 ottobre al 29 marzo, dalle 8 alle 18, poi, siccome il 30 marzo cambia, allora quindi c'è l'ora legale. L'apertura è dalle 8 alle 20, poi, a differenza dell'anno scorso, che per tutta l'estate era prevista la chiusura alle 20, noi abbiamo predisposto dal 31 maggio al 31 agosto apertura sempre alle 8 e chiusura alle 21, poi dal 1 settembre ritorna alla chiusura alle 20 fino al 26 ottobre, che sarebbe il giorno in cui cambierà di nuovo l'orario. Consigliere Tucci e quindi le giornate saranno più buie. Le ripeto, non se mi documento noi eventualmente, se ci sono.
Supporti evidenti che non vengono rispettati. Questi orari applicheremo le dovute sanzioni. Le posso soltanto dire che un giorno so che la persona è incaricata di aprire, di aprire,
Il parco la mattina del posso dire pure qual era il giorno era lunedì scorso, quindi che era il 31 marzo, credo ha avuto una una brutta, un brutto, un serio incidente, un serio problema di salute. Proprio la mattina è riuscito però a comunicare alle 8 a consegnare le chiavi e il Parco è stata aperta alle 8 e un quarto, quindi soltanto 15 minuti di ritardo per quello che io sappia soltanto in questa circostanza, ovviamente è consentito a tutti stare male è consentito a tutti stare avere degli imprevisti sono cose normali. Non credo che ci sia da fare polemica, però, qualora le ripeto, ci dovessero essere prove documentali che attestano il fatto che gli orari non vengono rispettati, spero di essere il primo a saperlo, perché è giusto applicare le eventuali sanzioni. Grazie grazie, Assessore. Prego per una.
Breve, allora forse interessa più l'Assessore Monteleone, eventualmente lo contatteremo, ebbe faremo inviare una no, però l'interrogazione era e c'erano altri aspetti, solo non so chi mi deve rispondere c'erano altri aspetti su questa interrogazione altri aspetti l'interpretazione è quella dell'Assessore alla manutenzione, quindi,
Monteleone c'è un impegno, io l'ho sentito di di fornirle una risposta e poi iscritta su quella parte mancante, va bene, non so se sì, ecco allora, Presidente,
Io innanzitutto ringrazio l'assessore Miceli per la puntuale ricostruzione, lo ringrazio per essere presente qui in Aula e aver dato, per quanto di sua competenza oggi una risposta.
Non posso dire lo stesso dell'assessore che si occupa della manutenzione perché, Presidente,
Se viene presentata un'interrogazione tra l'altro, stiamo parlando di un fatto politicamente rilevante è un fatto, diciamo estremamente impellente, perché abbiamo una scadenza dei lavori prossima, ma al di là dell'ASP, la scadenza dove abbiamo dato la risposta all'assessore Miceli,
Diverse sono le segnalazioni di associazioni anche a mezzo stampa pubblicamente uscite negli scorsi giorni, dove le associazioni denunciano l'assenza di una videosorveglianza che è stata derubata da ignoti servizi igienici che non funzionano presso il parco urbano.
Problemi relativi alla sicurezza all'interno del parco urbano, perché c'è una struttura che è stata vandalizzata nel corso del tempo e qualsiasi badate bene, perché questa è una questione estremamente importante, Presidente, allora io veramente mi mi dispiaccio.
L'ho detto in fase di apertura che su una questione così importante come la sicurezza, perché il parco urbano è frequentato da persone che fanno sport è frequentato da famiglie e frequentato da bambini. Quella struttura non è in sicurezza. Ci sono vetri rotti è stata vandalizzata. Allora oggi che mi si dica perché c'era tutto il tempo per poterlo fare con due righe, l'assessore avrebbe potuto rispondere, ma se l'assessore è assente, Presidente, anche qui è una questione di metodo e di merito. Ci deve essere un delegato se il Sindaco delega in qualche modo l'Assessore a rispondere chiunque esso sia, anche se non è titolare di quella delega, viene informato l'assessore, ma a me una risposta deve essere fornita e io mi sono, mi sono, per amor di patria, mi sono e ci siamo come gruppo,
Dati come criterio, è come metodo quello di non richiedere una risposta scritta. Non abbiamo richiesto una risposta scritta agli assessori perché non vogliamo creare ostruzionismo, non vogliamo impedire agli Assessori di fare il loro lavoro fornendoci una risposta scritta, ma benedetto il Signore, quantomeno una risposta verbale all'interno della Commissione su una questione di sicurezza del parco urbano. È possibile averla o no? Allora io prendo per buono quello che lei mi dice, Presidente, l'impegno dell'Assessore che si occupa della manutenzione di riferirci, ma il question time è oggi io la risposta la voglio oggi. Purtroppo questa risposta non c'è e io ne prendo atto, quindi ringrazio l'assessore Miceli, che mi ha comunicato quella che è la situazione con l'impresa perché, come io ho evidenziato, in fase di interrogazione abbiamo una scadenza lavori al 14 aprile. Mi auguro che si proceda celermente nei confronti della ditta qualora questi lavori non vengano eseguiti e soprattutto che venga comunicata una nuova data di consegna. Lavori perché ci troviamo, mentre questi lavori dovevano essere completati per la primavera. Ci troviamo nel pieno della primavera e quindi nel pieno della stagione estiva, quando la fruizione del parco urbano e maggiormente corposa ad avere questi lavori che io mi auguro vengano gestiti anche questo, credo assessore, debba essere oggetto di discussione con l'impresa vengano gestiti nel miglior modo possibile onde arrecare danni nei confronti dei cittadini che chiaramente usufruiscono.
Delle attività del parco urbano perché se fossero stati completati per primavera, quindi in una fase in cui chiaramente e l'accesso è minore al parco urbano ci sarebbe stata una gestione differente. Quindi sono soddisfatto, diciamo, della risposta che mi fornisce il consigliere Miceli. Sono totalmente insoddisfatto della non risposta che purtroppo e non mi viene fornita su tutti gli altri punti da me richiesti, strettamente collegati e correlati alla questione del parco all'interno del Consiglio comunale. Allora io ritengo che questo non è Presidente, un modo corretto di operare. Io lo dico a lei perché lei è la figura che deve in qualche modo tutelare i consiglieri comunali e tutelare prevalentemente le minoranze e le opposizioni perché, badate bene, nella ratio del legislatore la tutela del consigliere di minoranza da parte del Presidente è una prerogativa imprescindibile primaria rispetto a qualunque altra cosa. Allora io a lei mi rivolgo, Presidente, allora mi auguro che quello che si è verificato oggi non si verifichi mai più durante i question time nelle prossime nelle nei prossimi mesi, perché non è ammissibile di fronte a segnalazioni, tra l'altro di rilevanza pubblica, di associazioni che dicono guardate che la videosorveglianza è stata sottratta da ignoti. Guardate che la struttura, il chiosco che presso il parco urbano è stato vandalizzato, ci sono vetri rotti e bambini potrebbero ferire. Di fronte a queste questioni qua non mi si può dire poi risponderò poi vedremo allora, Presidente, e io mi taccio finisco qui e mi dispiace perché ho avuto una risposta parziale alla mia interrogazione e ne prendo ne prendo atto, ma sappiate che su questo tema, come gruppo, assieme al consigliere Cutrullà, ritorneremo prestissimo, perché vogliamo non solo vigilare sulla corretta esecuzione dei lavori a fronte del decreto mangia i lavori, come dicevo, per vedere quando effettivamente questi lavori saranno completati, ma in generale ci occuperemo e di capire sul parco urbano come si vorrà intervenire in termini di sicurezza e in termini di fruizione corretta di quel parco e nelle condizioni per cui si deve all'interno di una società civile e di una città come Vibo Valentia. Grazie grazie. Consigliere Cutrullà ad esso.
Passiamo alla decima interrogazione, costituzione di una task force, il supporto alle attività svolte da Soget S.p.A. Presentata dai consiglieri comunali del Gruppo Cuore vibonese una città libera chi vuole illustrare la prassi, la illustro sempre io eh sì è la Verna allora, Presidente, questa anche qui mi riservo poi di intervenire in fase di replica prevalentemente quindi non farò una lettura integrale di questa interrogazione.
Noi come gruppo, quello vibonese sostanzialmente con questa interrogazione chiediamo di conoscere i motivi che hanno portato alla costituzione di questa task force con tre dipendenti comunali, tra l'altro mi preme precisarlo di validissima, validissima competenza, tre professionisti apprezzabile, stimati quindi nulla questa interrogazione, voglio chiarirlo.
Nulla a che vedere a che fare chiaramente con i tre dipendenti che sono stati individuati nell'ambito di questa task force. Stiamo parlando di eccellenti professionisti che hanno saputo e mi rivolgo in particolar modo al dottore Garipoli, guidare il processo di riscossione nel corso degli anni in maniera egregia e svolge un lavoro centrale all'interno del settore finanziario. Però, la questione è rivolta chiaramente alla parte politica, alla parte politica, perché noi abbiamo una delibera di Giunta comunale,
La numero 74 del 20 marzo 2025, con il quale è stata approvata la costituzione di questa task force per coadiuvare il concessionario della riscossione Soget S.p.A.
Sono stati individuati, come dicevo, questi professionisti, quindi noi vorremmo capire se questi professionisti saranno, perché nella delibera non se ne fa menzione per il loro lavoro.
Saranno e continueranno, diciamo, a svolgere il normale orario di lavoro, quindi le loro normali mansioni o se ci sono degli straordinari previsti e la loro attività e se eventualmente previsti questi straordinari alle loro attività lavorative quotidiane, da chi vengono pagati giustamente e legittimamente questi dipendenti, se dal Comune o dalla SOGET, visto che la SOGET ha avuto dal 2022? Attraverso la concessione per la sterilizzazione dei servizi di riscossione dei tributi, un importo una spesa complessiva pari a 1 milione 764.000 euro.
Ora vorremmo anche capire la ratio che, diciamo, ha condotto la Giunta a scegliere di realizzare questa task force. Immaginiamo che ci sia qualcosa che non vada sulla riscossione dei tributi, però questo, credo, ce lo dovrebbe comunicare l'Assessore di competenza che sarebbe, diciamo tecnicamente l'assessore al bilancio anche qui, Presidente, registro che non c'è l'assessore al bilancio e non so chi mi risponderà, ma questa è una questione di materia prettamente di bilancio, perché io chiaramente vorrei capire se noi arriviamo a fare una task force di supporto a un concessionario esterno che già paghiamo profumatamente. C'è 1 milione e 700.000 euro. Vuol dire che c'è qualcosa che non va sulla riscossione, allora me lo dovrebbe dire l'assessore al bilancio. Vediamo se mi ha dato una risposta, forse per iscritto. L'assessore al bilancio non lo so, quindi mi riservo INPS in sede poi di replica di di di rispondere. Grazie grazie. Consigliere Tucci allora, su questa interrogazione la, l'Assessore Pontillo ha già inviato una risposta che naturalmente, poi, parlando con lei e vediamo se è il caso di di fornirla, ma comunque su questa risponderà la vicesindaco Pilegi fornirà le risposte ai tanti quesiti che lei ha chiesto. Prego.
Vicesindaco, grazie Presidente, grazie ai Consiglieri che hanno portato questa relazione che ci dà modo anche di chiarirci il perché di queste task force, la Assessore Puntillo ha mandato un'ampia relazione io leggerò stralci di questa relazione perché è una relazione molto lunga e quindi il perché della costituzione di questo task force all'interno del del Comune quindi,
Scusate.
La costituzione della task force prevede come primo e fondamentale obiettivo quello di coordinare le attività del concessionario SOGET, sia in termini di programmazione delle attività che di controllo dell'assolvimento dei compiti della società, individuata dall'Ente mediante procedura pubblica.
Le attività di riscossione e di recupero dell'evasione tributaria sono infatti leve strategiche fondamentali perché rappresentano i due nodi nevralgici che, nel medio lungo periodo, dovranno garantire l'equilibrio finanziario, che non può contare solo sull'aumento dell'addizionale Irpef, che peraltro è una misura extra-ordinaria è limitata nel tempo.
Appare evidente.
E quindi la diciamo il concetto del perché l'istituzione di questa task force per migliorare motivare di più la SOGET alla riscossione dei tributi.
E allora?
Sul fatto se la.
Se nella sorge Travesio o meno personale ai inorganico, la risposta è questa appare evidente che non può essere il concessionario.
Adotto validare un'attività così importante con il rischio di venire meno sia il coordinamento del Comune che l'attività di programmazione, che non può certo risolversi in un mero controllo formale burocratico sulle attività della SOGET. I dati della riscossione delle riscossioni dell'ultimo rendiconto dimostrano in maniera piuttosto plateale tale criticità, età che può determinare se non affrontate in termini immagino manageriali e proattivi un serio problema per la tenuta degli equilibri del bilancio nel medio e lungo termine.
Questa richiesta, peraltro, alla luce del contratto firmato dalla precedente Amministrazione, sembra paradossale con la concessionaria è relativo capitolato tecnico laddove, in quest'ultimo documento e l'articolo 9 si riconosce alla società concessionaria autonomia organizzativa con riferimento a tutte le attività affidategli con propri capitali, mezzi personale e con organizzazione. Tale ampia autonomia, attribuita contrattualmente alla concessionaria, di fatto impedisce all'ente di pretendere l'impiego di ulteriore forza lavoro o qualsiasi altro strumento finalizzato ad aumentare la produttività da destinare alle attività svolte per l'Ente. È ancora con l'articolo 11 del capitolato che prevede che il concessionario deve garantire adeguato personale qualificato da impiegare nella gestione delle attività, nonché nella gestione del front office del call center, ma non individua quali sono le variabili alle quali parametrare la valutazione dell'adeguatezza del personale dedicato alle attività del Comune di Vibo Valentia. Pertanto si sottolinea l'assoluta inadeguatezza del capitolato tecnico firmato dalla precedente Amministrazione. Per quanto riguarda invece la domanda se il personale individuato dalla dall'Amministrazione,
Sia.
Pagato in maniera straordinaria o in maniera aggiuntiva, l'assessore risponde in questo modo. L'istituzione della task force non prevede i costi del personale ulteriori per il Comune e non incide sugli equilibri di bilancio dell'Ente, peraltro attestati anche nel parere contabile della dirigente del servizio finanziario. La scelta delle professionalità interne è stata ben ponderata anche con il vertice burocratico dell'ente e sono figure specialistiche che potranno dare un sicuro ed efficace supporto al raggiungimento di un obiettivo tanto ambizioso. È di fondamentale importanza per la vita e la stabilità finanziaria del nostro Comune. Non si tratta di distogliere il personale e le altre mansioni, ma piuttosto di utilizzare le componenti delle competenze presenti nella nostra struttura per poter raggiungere dei risultati migliori sulla riscossione. Oggi il vero tallone di Achille della gestione finanziaria comunale, così da indirizzare gli sforzi verso un percorso di risanamento lungo, è particolarmente difficile, date le condizioni attuali della finanza pubblica e locale italiana e la presenza di stringenti vincoli di bilanci comunitari. Le strutture organizzative trasversali, come la task force, nel caso di specie, sono uno degli strumenti manageriali a disposizione per superare questo limite organizzativo della pubblica amministrazione locale e far ragionare i dipendenti e le figure apicali in termini di risultati e non di mero adempimento burocratico.
Per quanto attiene ai principi di carattere generale, senza dubbio si richiama il principio del buon andamento sancito dall'articolo 97, comma 2 della Costituzione, che stabilisce che la Pubblica Amministrazione deve svolgere la propria attività in modo conforme alla legge.
E ancora tramite la task force si intende potenziare le attività di lotta all'evasione dei tributi locali, IMU TARI e canone patrimoniale unico delle tariffe locali, nonché di controllo e di pubblicità, e le affissioni abusive e di controllo e delle attività kombu commerciali relativamente a controllo degli esercizi pubblici commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande e controllo del commercio su area pubblica in forma itinerante licenzia e tipologia di merce. Controllo su B&B affittacamere sulle attività socioassistenziali per i minori, anziani disabili, vigilanza sulle attività artigianali, controllo degli impianti di distribuzione del carburante, controllo sull'occupazione delle aree e degli spazi pubblici da parte di qualsiasi tipo di struttura, attività commerciale o produttiva e manifestazione, solo per citarne alcuni. Per quanto attiene alla procura l'istituzione del Comune di Vibo Valentia, sembra quasi superfluo ricordare che il Comune di Vibo, in data 17 1 2023, ha sottoscritto l'accordo di cui all'articolo 43, comma 8, del decreto legislativo 52.022 al fine di addivenire ad un equilibrio strutturale del bilancio attraverso l'adozione e la definizione di misure previste in un dettagliato cronoprogramma in particolare, la lettera c del citato cronoprogramma prevede l'incremento della riscossione delle proprie entrate, fissando il seguente indicatore il rapporto tra le riscossioni in conto competenza e gli accertamenti vi titolo 1 e 3 delle entrate deve essere maggiore. Al medesimo rapporto è riferito all'anno immediatamente precedente il rapporto tra le riscossioni in conto residui residui attivi iniziali del titolo 1 e 3. Scusate delle ben maggiore del medesimo rapporto riferito all'anno immediatamente precedente. Pertanto, l'obiettivo di migliorare i flussi di cassa in entrata e di ridurre l'evasione dei tributi al contenzioso tributario.
Nonché di continuare a migliorare il rapporto di collaborazione dei contribuenti rientra negli obiettivi previsti dall'accordo esse ex articolo 43, comma 2, decreto legislativo 52.022, convertito in L. In legge 91 2022 del decreto ministeriale articolo 268, comma 2 del decreto legge D. Legislativo 267 2000 al fine di addivenire ad un riequilibrio strutturale del bilancio e di dare conseguentemente seguito alle misure previste nel dettagliato cronoprogramma previsto del piano di risanamento finanziario pluriennale il miglioramento dei tassi di riscossione delle entrate proprie, oltre ad essere previsto nel patto e condizione necessaria affinché l'ente possa conseguire a una ne possono conseguire una riduzione del disavanzo di amministrazione congiuntamente al rispetto degli equilibri di bilancio e alla diminuzione del Fit CdA che so le precondizioni per poter offrire maggiori servizi al cittadino. Grazie.
Grazie, vicesindaco e consigliere, sì, Presidente, grazie facoltà di grazie, allora diciamo che avrò capito, avrò capito il 10% di quello che ha letto il vicesindaco Pilegi, ma non chiaramente perché sono insoddisfatto di questa risposta, ma non della risposta del vicesindaco, perché vicesindaco si è limitata esclusivamente a scrivere. Sono insoddisfatto della risposta che ha dato l'Assessore. Mi riservo ovviamente di leggere con attenzione quello che ha scritto, ovviamente leggendo in questi termini velocemente, senza poter andare nello specifico e risulta compe di difficile comprensione. Obiettivamente, però, le questioni alcune cose diciamo le ho capite che sono le questioni, diciamo preliminari rispetto al quesito che noi abbiamo posto congiuntamente al Consigliere Cutrullà. L'Amministrazione con questa risposta mette nero su bianco e dice che il capitolato tecnico sottoscritto nel 2022 dalla precedente Amministrazione risulta essere insufficiente per garantire una corretta riscossione dei tributi. Peccato che grosso modo tutti quei dirigenti che.
Hanno sottoscritto e hanno strutturato quel capitolato tecnico, oggi sono stati tutti confermati, magari in altri ruoli, oggi però vi rendete conto di questa insufficienza e quindi diciamo come leitmotiv di questi nove primi mesi di Amministrazione comunale ci ritroviamo sempre con la solita storia che è stata colpa della precedente Amministrazione o degli ultimi 15 anni e quindi ci ritroviamo sempre con questa solita.
Tiritera nella risposta dell'Assessore e Puntillo si evince in maniera chiara, anziché dirci effettivamente strategicamente qui coinvolgo in questa.
Diciamo disamina la Presidente della prima Commissione pugliese che, mentre è stata tirata, diciamo impropriamente in ballo dall'assessore Santoro, dove lei non c'entra assolutamente nulla, qui diciamo, credo che la discussione sia pregnante, visto che l'assessore Pugliese è stata un'ottima amministratrice un'ottima assessore di quei famosi 15 anni che voi diciamo criticate, ma è stata un'ottima assessore in quel periodo ed un ottimo presidente anche di Commissione.
E quindi lei sa bene nelle mie MOC, nelle mie poche presenze in prima Commissione che ho sempre, diciamo richiesto alla consigliera Pugliese, di avere un quadro specifico e dettagliato della situazione relativa alla riscossione posta in essere dalla SOGET, se questa è da ritenersi dopo tre anni soddisfacente o insoddisfacente,
Ah, diciamo fornito alcuni dati, ho più volte chiesto se, rispetto a quel capitolato tecnico che cita oggi, l'Assessore Puntillo, effettivamente ci sono o meno delle inefficienze risposte dall'Assessore, non ne abbiamo avuto oggi oggi abbiamo invece una risposta a fronte di questa nostra interrogazione, dove l'Assessore Pontillo ci mette nero su bianco e ci dice che quel capitolato tecnico è insufficiente e insufficiente, e quindi cosa si fa? Si costituisce una task force con dipendenti comunali, ottimi dipendenti comunali che è vero sì, come dice l'assessore, non avranno un aggravio sul bilancio perché non saranno pagati maggiormente, ma indubbiamente noi stiamo sottraendo tre dipendenti comunali, tre ottimi eccellenti dipendenti comunali alle normali attività che dovrebbero svolgere all'interno di quest'Ente. Per fare cosa per coordinare e controllare, motivare la SOGET. Questo c'è scritto dalla Pontillo. Coordinare, controllare, motivare la SOGET nelle normali attività, cioè non solo nel 2022, con quel capitolato tecnico abbiamo riconosciuto una spesa complessiva a soggetti di 1 milione e 700.000 euro, ma oggi gli offriamo anche una task force,
A spese nostre spesso ai nostri sì, perché non incide sul bilancio. È vero, non c'è un euro in più, ma noi stiamo sottraendo dei dipendenti comunali per svolgere attività che dovrebbe svolgere SOGET. Allora io vorrei, e siccome nelle risposte probabilmente qualcosa avrà detto l'assessore Puntillo ma non mi è stato chiaro poterlo comprendere lo farò dopo un'attenta lettura. Vorrei capire se sorge testata preliminarmente interpellata per dire, ma voi avete queste professionalità interne di questo profilo di questo calibro per coordinare le vostre attività, perché sulla riscossione evidentemente qualcosa non va, perché ci sono delle criticità, ce lo dice l'Assessore, Puntillo, allora io ritengo che a livello politico noi abbiamo l'obbligo e lo dico alla Presidente della prima Commissione a questo punto di convocare immediatamente l'Assessore punti, l'in Commissione, perché ci deve dire la questione sulla SOGET, come sta a che punto è la riscossione e in che direzione noi stiamo andando perché tra un anno questo contratto scadrà. Questa concessione scadrà, allora noi vogliamo capire in che direzione stiamo andando oggi. Prendiamo atto che con una delibera di Giunta vengono sottratti tre dipendenti comunali per motivare la SOGET, per motivare e coordinare le attività della SOGET okay. Allora poi tecnicamente capiremo poi nelle loro mansione. Io non voglio entrare in merito. Tre ottimi dipendenti lo ripeto e lo ribadisco che vengono sottratti per coordinare e affrontare le criticità della SOGET. Allora io sono insoddisfatto di questa risposta politicamente non nella diciamo lettura che mi ha fatto l'Assessore Pilegi. Sono politicamente insoddisfatto di questa risposta e su questo andremo a fondo, perché.
Noi siamo i primi a tenere a quelli che sono gli equilibri di bilancio. Noi siamo i primi che vogliamo che ci sia una corretta riscossione tributaria. Ben venga, io dico se si va nella direzione di un miglioramento, ma che ce lo si dica in maniera chiara, anche strategicamente il Comune e questa Amministrazione. Che intenzione ha nel futuro per la riscossione tributaria, visto che da quello che scrive l'Assessore Pontillo, questa riscossione tributaria in questi anni probabilmente è stata un fallimento, grazie grazie.
Consigliere no, ulteriore replica.
Mah consigliere e assessore Miceli no.
Lei.
Non può intervenire in ogni, ecco, prego.
Andiamo contro il Regolamento se siete d'accordo, perché altrimenti non si può fare l'ulteriore replica e.
Eh lo so però.
Lo so, io sto dicendo, non vorrei che poi si muove, mi si ponesse il problema, prego, prego.
All'undicesimo punto asfalto destinato alla frazione di Piscopio lavori parzialmente eseguiti presentata dai consiglieri comunali del Gruppo Cuore vibonese, una città libera, si presenta anche qui mi riserverò come ho fatto prima e solo ad esprimere qualche concetto della dell'interrogazione, cioè qui c'era una progettazione che abbiamo fatto insieme all'assessore COA Carmen Corrado quando era assessore ai lavori pubblici su un finanziamento che viene da una legge di bilancio del,
Deputato dell'onorevole Mangialavori, che è stata destinata alla frazione Piscopio, dove dovevano essere interessate numerosissime vie che io indico all'interno della mia interrogazione, conclusione dei lavori bloccati da 20 giorni, un mese, alcune vie sono state fatte, molte altre vie non sono state fatte, purtroppo senza alcuna motivazione, senza alcuna ragione e Presidente denuncio all'interno della interrogazione, che quelle vie che sono state fatte documentando con delle fotografie che sono state fatte anche male, ovviamente io non sono un tecnico, ma se la nel bel mezzo della corsia c'è un solco.
Cioè hanno fatto un asfalto già bucato, quindi mi consenta questa battuta c'è stata asfaltata la strada ma già bucata, cioè bucato da loro perché c'è un solco all'interno della strada, anche il piazzale della scuola è stato fatto, ma è stato fatto male, mancano numerosissime vie all'appello.
Della della progettazione che era stata fatta quando Carmen Corrado era assessore ai lavori pubblici, allora glielo dico, Presidente, il controllo sui cantieri c'è o non c'è, perché io ho fatto un'interrogazione solo su questo, ma vorrei capire se c'è il controllo sui cantieri 6 RUP sei direttori dei lavori si recano sui cantieri perché quello che è stato fatto su Piscopio è uno scempio meno male che sono bloccati nell'asfaltare le altre vie meno male, Presidente,
Quindi altre vie hanno saltato dei pezzi perché c'era il ponte ai mezzi, non passavano sotto il ponte, come se a mano non si potevano fare, quindi io oggi chiedo di sapere di avere delle delucidazioni su questo progetto, perché a me è stato portato in visione un progetto oggi mancano delle vie, quelle che sono state fatte sono state fatte, a mio avviso non sono un tecnico, perché di mestiere faccio l'avvocato sono state fatte male, quindi vorrei capire qual è lo stato dell'arte, qual è la la, l'iniziativa, i provvedimenti amministrativi che l'Amministrazione ha posto in essere e mi riservo di.
Prendere qualche minuto in più dopo, visto che sono stato riassuntivo. Grazie, questa è una interrogazione come lei l'ha illustrata che è rivolta all'assessore, ai lavori pubblici e che io mi sono preoccupato di di trasmettere, il quale mi ha fornito una risposta, poi magari la possiamo anche fornire che io vi leggerò. I lavori di rifacimento dell'asfalto di alcune vie segue la e delle frazioni di Episcopio previste dal progetto verrà verranno eseguiti nella sua interezza,
La ditta esecutrice dei lavori si è fermata temporaneamente per le condizioni climatiche avverse di queste ultime settimane. In data odierna, quindi il 4 non oggi ieri ha ripreso le lavorazioni per sistemare alcune porzioni di pavimentazione in pietra a Piscopio è già in programma per lunedì 7 aprile. L'intervento della ditta appaltatrice, che sotto la supervisione del direttore dei lavori ripristinerà alcune pozzetti per quanto riguarda le parti di lavorazioni, non è seguita a perfetta regola d'arte. Il direttore dei lavori ha già contestato all'impresa la non conformità.
Questa è la risposta che è stata fornita a lei, la facoltà della replica, grazie Presidente, mi ritengo soddisfattissimo della risposta perché io questa interrogazione nasce da un percorso avviato.
Io ho seguito la progettazione perché riguarda la frazione.
A cui sono molto legato perché provengo da quella frazione,
Quindi non solo a seguito alla progettazione.
Quando la ditta andava via, andavo anche a fotografare quello che era stato fatto perché, su sollecitazione dei cittadini, intervenivo fotografavo e mandavo successivamente agli uffici, quindi, come vedo, l'ufficio è stato molto efficiente in questo caso e le foto che ho inviato, vedo che hanno sortito un certo effetto ed è questo quello che chiediamo questo quello che vogliamo, Presidente, quindi mi ritengo soddisfattissimo per la risposta avuta.
Grazie, adesso passiamo al punto 12.
Risponde la vicesindaco e verifiche sulla sussistenza de delle cause di incompatibilità dei consiglieri e assessori presentata dal consigliere comunale ne esce Maria Rosaria, prego, ha facoltà cinque minuti di illustrare no, no, illustra prima lei e prende il posto salve a lei, Presidente e buongiorno a tutti, allora, molto sinteticamente, e la questione nasce ovviamente in funzione di quelli che sono gli articoli 63 e 47 del decreto legislativo 267 del 2000, che prescrivono sostanzialmente tanto per gli Assessori quanto per i consiglieri delle situazioni di eleggibilità e compatibilità che devono avere nel momento in cui assumono l'incarico e nel momento in cui continuano a mantenere appunto l'incarico. L'articolo 63, in particolare, dispone come causa di incompatibilità di interessi o il caso in cui il consigliere comunale abbia un debito verso il Comune norma che si estende ai sensi dell'articolo 47 dello stesso decreto legislativo agli assessori, poiché sostanzialmente.
Detta norma prescrive che il Comune, il Sindaco, possono nominare degli assessori anche al di fuori dei componenti del Consiglio, tra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e contattabilità. Alla carica di Consigliere, quindi volevo capire a questo punto, se il Comune ha effettuato queste verifiche in ordine ai consiglieri e ai membri della Giunta tutta quando ha effettuato queste verifiche e qual è l'esito nel dettaglio e sapere in particolare se eventualmente anche a posteriori, sono state riscontrate delle posizioni debitorie per le quali è stata effettuata eventualmente una dilazione, richieste di dilazione o comunque una rateizzazione e qual è quindi lo stato dell'arte? Grazie,
Buongiorno, grazie a lei, consigliere Nesci, le diamo la parola al vicesindaco, assessore Loredana, grazie rispondo io in la un'interrogazione rivolta al Sindaco.
Rispondo io perché è doverosa una risposta a quanto richiesto e quindi Consigliere ne esce in merito all'interrogazione presentata personalmente o non sono nelle condizioni di poter fornire una risposta nel merito della richiesta, perché non dispongo anche per i tempi ristretti in cui è stata in cui è pervenuta questa sua interrogazione di documentazione ufficiale che possa fornire risposta. Se lei è a conoscenza di qualcosa specifico o ritiene che ci siano singoli aspetti che vuole approfondire, può avvalersi di tutte le norme di legge che consentono di garantire la trasparenza amministrativa e chiedere ai diretti interessati ai competenti uffici le informazioni richieste. Io personalmente sono tutt'a dare risposte politiche a interrogazioni su fatti di cui sono a conoscenza vi è, non mi non posso dare risposte che involgono posizioni giuridiche e di altre persone e specifici fatti amministrativi di cui gli uffici devono produrre documentazione ufficiale. Se lei si ritiene insoddisfatto della risposta, può agire attivando le procedure di legge, rivolgendosi agli uffici competenti, e può indirizzare le interrogazioni. Direttamente alle persone che lei ritiene coinvolte. Grazie.
Grazie a lei, Assessore.
Do la parola forse interrogarsi come no. Prego Consigliere. Beh, io non mi ritengo assolutamente soddisfatta di questa risposta e ritengo che la motivazione addotta sia del tutto fuorviante e soprattutto non diciamo corretta, posto che un Sindaco, prima di non nominare ovviamente i componenti della Giunta, dovrebbe accertarsi che questo componente abbia tutti i requisiti che sono prescritti sostanzialmente dall'articolo 63 POS, poiché è proprio l'articolo 47 che gli impone questa questa verifica quindi, nel momento in cui lei mi dice che io dovrei rivolgermi agli uffici, mi dice che il Sindaco, visto che il Sindaco credo abbia risposto il Sindaco non sa se sono mai stati fatti. Questi diciamo se sono mai state fatte queste verifiche e che quindi ha proceduto a nominare, senza essere a conoscenza di eventuali posizioni debitorie di coloro che sono i membri della sua stessa Giunta. Quindi credo che non si possa per pensare di invertire l'onere della prova e quindi scaricare su di me l'onere di provare se vi è o meno una situazione del genere, poiché la prova doveva averla il Sindaco nel momento in cui effettivamente ha predisposto detta nomina. Quindi, chiaramente vi invito a riflettere e a capire se effettivamente siete nel giusto o meno e a procedere di conseguenza. Grazie grazie a lei, consigliere Nesci. Passiamo all'interrogazione numero 13, ultima interrogazione.
Riduzione dei costi della politica presentata dalla consigliera comunale ne esce Maria Rosaria, prego consigliera, ne ha facoltà.
Sì, grazie allora anche per quanto riguarda questo questa riduzione dei costi della politica, sarò molto sintetica sostanziale.
Sostanzialmente che cosa accade che il programma elettorale del Sindaco prevedeva una riduzione dei costi della politica e l'utilizzazione di dette somme per creare un fondo comunale variamente destinato a garantire un salario minimo comunale alla famiglia povere, oppure rappresentare una sorte a cui attingere per la manutenzione ordinaria della città? Fate successivamente una delibera comunale, la maggioranza successivamente approva una delibera comunale sulla scorta di una precedente delibera di Giunta. Si modifica un fatto salva città e si prevede una riduzione dei costi della politica, anzi una riduzione delle spese, tra cui i costi della politica. Si scrive, ma non si capisce quant'è l'importo che relativo alle spese X e quant'è invece l'importo che riguarda né i costi della della politica, quindi non sappiamo quanto effettivamente l'importo che avete ridotto. Detto questo, anziché utilizzare poi dette somme, così come avete scritto sui giornali per la cura del verde e quant'altro istruzione, eccetera eccetera utilizzate queste somme, credo io per pagare un.
Capo di gabinetto, quindi, di fatto riducete da una parte, ma spendete dall'altro quelle stesse somme. Quindi chiedo al Sindaco quanto dell'importo indicato nella voce riduzione delle spese, tra cui i costi della politica, sia da imputare effettivamente alla riduzione dei suddetti costi, è prendi precisare poi se e per quale ragione. L'Amministrazione autonoma comunale ha inteso utilizzare il presunto ricavato della riduzione dei costi della politica al fine di retribuire un Capo di Gabinetto piuttosto che utilizzare dette somme per costituire un fondo comunale variamente destinato a garantire un salario minimo comunale alle famiglie povere o a rappresentare una risorsa a cui attingere per la manutenzione ordinaria della città o eventualmente per la cura del verde. Eccetera, eccetera. Grazie.
Grazie consigliera, diamo la parola al vicesindaco, prego, ne ha facoltà sì, grazie di Porto quanto inviatemi dall'assessore Puntillo, naturalmente l'assessore di riferimento e lei rispondo all'interrogazione in merito alla riduzione dei costi della politica, quindi, in riferimento all'interrogazione riguardante i costi della politica si precisa si precisa che il taglio del 20%,
Scusate.
Ha comportato un risparmio annuale sulle indennità della Giunta rispetto al massimo percepibile di 136.206 euro e quindi spesa mensile teorica 56.752,50 riduzione del 20%, la spesa scende da 56.752,50 a 45.402 a 40 45.402, per cui il risparmio mensile di 11.350,50 e risparmio annuale di 136.206,
L'accordo di cui all'articolo 43, comma 4, del decreto legislativo 52.022, siglato in data 17 1 2023, per rivedere le misure specifiche per le quali la riduzione del costo della politica nel cronoprogramma rimodulata a dicembre, tale misura, inserita alla lettera, I concentrazioni contrazioni, spese correnti, tra cui proprio i costi della politica per un ammontare totale di euro, 196.000, di cui 136.206 sono appunto riferibili a tale riduzione per la differenza e per la differenza la fanno riferimento ad altre spese correnti. Ovviamente queste misure concorrono al rispetto del patto con il Governo e il ripiano del disavanzo. Si vuole in conclusione sottolineare che l'economia generata dal taglio del costo della politica ha assunto natura vincolante ai sensi dell'accordo firmato e pertanto non potevo scusa assessore. Non si sente bene o non è allontanati un pochettino dalla dal microfono.
Va be'poi starei anche seduta grazie perché no? Allora.
Rileggo i numeri che forse era quella che lei a cui lei si riferiva. Quindi spesa mensile teorica 56.752,50 riduzione del 20 per 145.402 risparmio mensile 11.350 risparmio annuale 136.206 mila al capitolo.
La contrazione delle spese per la riduzione dei costi della politica ammonta a 196.000 euro, di cui 136.206 sono appunto riferibile. A tale riduzione per la differenza fanno riferimento la differenza fa, arriva lì con riferimento ad altre spese correnti. Ovviamente queste misure concorrono al rispetto del patto con il Governo e il ripiano del disavanzo. Si vuole in conclusione, di sottolineare che l'economia generata dal taglio del costo della politica ha assunto natura vincolante ai sensi dell'accordo firmato e pertanto non poteva e non può avere nessun'altra destinazione. Grazie,
Grazie a lei diamo la parola alla consigliera, ne esce prego. Beh, io non mi ritengo assolutamente soddisfatta della risposta, perché chiaramente, nel momento in cui io vi dico per quale motivo voi utilizzate queste somme, violando quello che è il non impatto, salva città, il patto fatto con la città perché voi sostanzialmente avete fatto un patto con la città di Vibo Valentia e nel momento in cui avete predisposto un programma elettorale che prevedeva l'utilizzazione di queste somme, per, ripeto appunto costituire un fondo comunale per stare a garantire le famiglie, per tutelare le famiglie o comunque una risorsa a cui attingere per mano per la manutenzione ordinaria della città. In più avete più volte pubblicato articoli di giornale che di fatto prevedevano che cosa l'utilizzo di queste somme per la cura del verde, l'istruzione, la verità è un'altra e che c'era una mancata conoscenza delle norme sottesa a questa diciamo proclamazione perché in realtà, come conosce bene la norma, il diciamo.
Dirigente di settore. Sa perfettamente che il decreto Milleproroghe che dà la possibilità ai Comuni di prevedere una riduzione dei costi della politica prevede altresì che le somme verranno utilizzate verranno date, verranno lasciate ai Comuni solo ed esclusivamente se queste somme verranno impiegate e lasciate sullo stesso capitolo di appartenenza. Quindi, se sempre per costi della politica dovevano essere utilizzati questo non lo sapevate voi molto probabilmente nel momento in cui avete fatto il programma elettorale, non lo sapevate nel momento in cui chiaramente avete pubblicizzato questa riduzione dei costi della politica e oggi vi scontrate con la realtà, perché per poter utilizzare queste somme, chiaramente dovete spenderle necessariamente per costi della politica e non peraltro, però, è giusto quindi chiarire ai cittadini che i soldi della riduzione dei costi della politica non verranno mai utilizzati per spese in favore della città, ma per altri costi della politica. Grazie.
Bene, grazie consigliere Nesci, allora, non essendoci più punti interrogazioni e colgo l'occasione di salutare il già Presidente presente in Aula, dottor Rino Putrino.
La seduta si conclude.
Tutti voi una buona giornata, grazie.