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CC Viadana 29.09.17
FILE TYPE: Video
Revision
Okay.
Consiglieri in aula.
Buonasera a tutti diamo inizio.
Alla seduta del Consiglio comunale procediamo con l' appello la parola al dottor Cini prego.
Buonasera a tutti anzi la Dario.
Azzolini Davide Arrighi Carlo.
Bellini romano Bottesini Roberta Cavatorta Giovanni Perteghella figlio di Vito Mauro.
Fava Giovanni.
Federici Nicola Foti Monica assoluti Cardani Luca.
Guadagnarsi Ivan.
Gotti Pietro.
Grazie Pietrangelo Lorenzini d' aria Saccani Adriano e Tevere Alessandro.
13 presenti.
Con 13 presenti la seduta è valida hanno comunicato la loro impossibilità a partecipare i consiglieri Vigni e Perteghella.
Per cui se non arrivano nemmeno in ritardo saranno giustificate.
Nomino scrutatori.
Azzolini Bottesini Foti.
Procediamo con il punto numero 1 Approvazione verbale seduta precedente del 28 luglio 2017.
Se vi sono domande.
Metto in approvazione.
I verbali che approva alzi la mano.
Chi è contrario chi si astiene approvato all' unanimità.
Passiamo al punto numero 2 Comunicazioni del Sindaco.
E del Presidente del Consiglio.
Prego signor Sindaco.
Sì.
Allora buonasera a tutti si tratta nelle comunicazioni di appunto far presente.
Della variazione per l' utilizzo del fondo di riserva che abbiamo fatto con delibera di Giunta del primo settembre e abbiamo prelevato appunto dal fondo di riserva un importo di 24.000 euro che.
Sono andati a.
Implementare i capitoli 42 500 per quanto riguarda appunto il capitolo servizi diversi per l' ufficio tecnico per.
16.000 euro e riguardano quella che è la.
Individuazione che dovremmo fare del perito CTP nella causa coevi che abbiamo concorsuali e.
Per quanto riguarda il capitolo 44 400 per prestazioni di servizi per area servizi finanziari di otto mila euro che appunto servirà per la prestazione per il servizio di supporto in redazione attuazione del piano di razionalizzazione delle società partecipate.
Questo è un po' l' oggetto della.
Della del prelievo dal fondo quindi dà una.
Una capienza del fondo iniziale di 59.500 euro sono già stati fatti prelievi per 11.500 con questo prelievo di 24.000 rimangono al fondo 24.000 euro.
Grazie se vi sono domande.
Non ci sono richieste di intervento.
No.
Passiamo quindi al punto.
Passiamo quindi al punto numero 3.
Ratifica deliberazione della Giunta comunale numero 148 del 10 agosto 2017 variazione d' urgenza al bilancio di previsione 2017 2019 prego signor Sindaco allora.
Qui in agosto abbiamo fatto una.
Variazione d' urgenza di Giunta per cercare di velocizzare il più possibile a quello che era l' avvio della gara.
Per un piccolo Piano asfalti.
Che.
Abbiamo appunto deciso di fare appena abbiamo visto e ha avuto la possibilità di poter.
Usufruire di ulteriori spazi di poter utilizzare avanzo da parte dello Stato che ce li ha concessi a fine luglio e quindi siamo andati a variare quella che era.
La risorsa per fare questo piano nel piano delle opere erano.
Questi 150.000 euro di asfalti erano coperti da oneri che ad agosto non erano entrati e quindi abbiamo abbiamo messo avanzo e quindi per poter poi appunto avviare la gara che si sta concludendo in questi giorni per fare questo intervento e quindi chiediamo appunto la ratifica di questo di questo di questa variazione di Giunta.
Grazie la parola al Consiglio.
Prego consigliere dei Verdi.
Grazie Presidente.
Diciamo che sfruttiamo questo punto per parlare un attimo di viabilità che hanno asfalti dobbiamo dire che va be' comprendiamo che il piano spalti ha individuato come zona prioritaria tutta la zona industriale è in rosso anche per un discorso di prossima apertura della Gronda Nord.
Quindi capiamo la scelta sicuramente riteniamo il investimento sul Piano asfalti non sufficiente perché in base a una serie di analisi riteniamo che un Comune come gridano dovrebbe investire tra i 220 250.000 euro di asfalti all' anno per mantenere.
Di asfalti in modo curato vista da il numero di chilometri la quantità di chilometri che sono di competenza del Comune e.
E per questo ci asterremo nell' intervento visto la situazione la particolare situazione di viabilità approfittavo del momento per chiedere eventualmente all' Amministrazione di potersi muovere valutando una riduzione una una.
Una inibizione del traffico molto pesante cioè quindi chiedere la provincia di potersi muovere riducendo il traffico diciamo oltre le 14 tonnellate comunque con i mezzi molto pesanti sul ponte di Viadana perché rischiamo che.
Sia la struttura sia gli asfalti risentano e quindi cercare di trovare vie capisco che siano vie e sono situazioni complesse ma un Consiglio una richiesta.
All' Amministrazione se si può verificare la possibilità di ridurre quella che è la portata del ponte di Viadana lavorando con la provincia grazie ci sono già.
Comunque.
Prego dunque si in effetti ah no prego.
Sì se vogliamo fare un giro di interventi poi risponde su tutte.
Prego Federici grazie presidente no anche noi dell' opposizione quello di astenerci proprio perché poi c'è una mozione che presentiamo anche in questo Consiglio riguardante gli asfalti ma riteniamo impraticabile la situazione di chiudere il traffico pesante sul Ponte di Vedano in questo ambito qua sopra 140 militari vorrebbe dire bloccare l' economia del territorio dell' Oglio Po cioè c'è poco da fare con chi con Casalmaggiore chiuso San Daniele ha una corsia vuol dire bloccare l' economia di Viadana dove non ascrivibile per comunque le aziende i costi di trasporto in più se gli anno e oggi sarebbe.
Ma una follia far questo.
Grazie altri.
Non vedo altre richieste di intervento quindi risponde il signor Sindaco sì allora bi certo 150.000 euro di asfalti su Viadana non sono tanti e lo sappiamo tutti perché comunque abbiamo sapete 120 chilometri di strade comunali e quindi sono lontani i tempi in cui c' era la possibilità di fare interventi da 700 800.000 euro grazie agli oneri di urbanizzazione grazie.
A anche eventualmente ricorso ai mutui cose che questo adesso non si possono più fare però.
Siamo riusciti a fare questo intervento grazie all' apertura di spazi da parte dello Stato in questa settimana siamo riusciti la Regione ha riaperto una finestra molto stretta per poter utilizzare ulteriori spazi verticali per.
Per i comuni ci siamo infilati diciamo così e abbiamo fatto vedremo di fare.
Molto velocemente un piano e per abbiamo richiesto spazi per 90.000 euro che è anche una cifra che permette all' Ufficio Tecnico di fare.
Un progetto in tempi brevi andare a gara e anche stare sotto il limite dei 100.000 che prevede una variazione del piano delle opere quindi in sostanza con questo primo intervento e questo secondo cioè arriviamo a una cifra sui 240.000 che credo che in sostanza è la cifra prevista nel piano delle opere per quest' anno sapete che poi abbiamo dovuto dirottare parte del del.
Dell' avanzo sul Palazzetto e quindi di conseguenza diciamo che questo se vogliamo è un piccolo successo che vi ha portato a casa intanto facciamo questi 240.000.
Ce ne vorrebbero molti di più tenendo presente che in questi due anni tra i 450.000 del piano 2015 16 questi 240 arriviamo quasi 700 quindi insomma di questi tempi non è poco.
Saranno interventi che soprattutto con questo che vi dicevo della variazione di urgenza andremo intervenire come si diceva in parte sulla zona artigianale di finire rosso in parte perché per andare a intervenire lì ci vorrebbero centinaia di migliaia di euro.
Due su via piazza due interventi sulla Kennedy di due su via Motta e su Villa Santa Maria quindi insomma ecco naturalmente poi ne se ne parlerà anche dopo la prospettiva è quella di andare l' anno prossimo fare un piano spalti più corposo naturalmente previo verificare quanto potremmo impiegare di risorse certe e quindi bisogna andare.
A utilizzano avanzo perché sappiamo bene che se lo mettiamo nel Piano delle opere come con risorse reperibili da.
Oneri piuttosto che assegnazioni diventa molto aleatorio per riuscire a fare qualcosa.
La parola al Consiglio.
Prego Tevere.
Sì solo per rispondere anche a Federici capisco che ridurre la portata del ponte è sicuramente un problema lo capisco ma dovrebbe e potrebbe diventare un problema maggiore se anche il nostro ponte poi risente di ulteriori danni e deve.
E le chiusure che sanno che il ponte di Casalmaggiore Colorno sappiamo ipotizziamo una chiusura molto lunga il ponte di Guastalla ha già una portata ridotta se dovesse essere è ridotto danneggiato anche quello di Viadana ne parliamo di mezzi molto pesanti ci sono stati momenti in cui erano presenti sul ponte contemporaneamente trasporti di Cois ad esempio 3 4 camion contemporaneamente sul ponte e la portata statica ne risente purtroppo io capisco la difficoltà ma dobbiamo guardare a chi non ha vigilato negli anni e non ha controllato e quando sono stati spesi i soldi per le manutenzioni perché mi risulta che il Post nei ponti di Casalmaggiore Colorno abbia subito delle manutenzioni che sembrano sempre probabilmente state di ritocco più che di vero consolidamento strutturale da quello che possiamo vedere adesso quindi il problema io capisco che c'è ma dobbiamo anche cercare di preservare l' unica struttura che ad oggi riesce a portare il traffico del territorio e ecco perché la mia richiesta grazie.
Grazie altri.
Prego Federici presunzione.
Cioè si parla di trasporti con i cori sono sopra i 500 quintali sono ben diversi dai 140 quintali sottoporre prioritario vuol dire che neanche una motrice può passare sul sul ponte serve veramente bloccare bloccare tutto i coniugi è un' altra cosa è un ragionamento che può essere fatto perché effettivamente sono quelli che oggi stanno distruggendo le strade e e le strutture è una cosa completamente diversa con un po' come portata.
Prego Bellini si.
Anch' io penso che non si possa bloccare il traffico delle nostre zone l' unica cosa che magari forse potremmo richiedere alle due province un monitoraggio costante della situazione questa questa sicuramente magari che però ci sia questo si può anche fare però un monitoraggio costante del.
Settimanalmente non lo so quindi questo si potrebbe anche chiedere l' unica cosa che si può chiudere questa non bloccare però il traffico pesante perché altrimenti metteremmo in crisi le nostre aziende in tutta la zona ecco quindi questo.
Altri.
Prego Anzola sì no beh.
Anch' io mi allineo intanto su questa sua ultima osservazione sia di Bellini che che di Federici pur comprendendo le intenzioni del consigliere Tevere.
È impensabile ecco bloccare il traffico i camion perché finché non avranno leali da qualche parte devono pur passare al momento purtroppo è l' unica via queste ci auguriamo che la questione si risolva al più presto il problema è che è proprio in questi anni che stiamo verificando qual è la durata reale del cemento armato perché di fatto.
Era stimata ma non si sapeva ancora quale potesse essere la vita reale di questi di questi materiali effettivamente stiamo scoprendo che questa.
Purtroppo.
Tornando al punto in esame adesso ecco.
Sarebbe coerente votare contro o non avendo votato il bilancio però essendo un' opera prioritaria equo nonostante la cifra sia inferiore rispetto al fabbisogno per cui insomma non sufficiente.
Il mio voto non sarà contrario ma sarà di astensione.
Grazie.
Altri.
Non vi sono altre richieste di intervento.
Metto in votazione il punto numero 3 all' ordine del giorno che approva alzi la mano.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Cinque.
Sì.
Con otto voti a favore 5 astenuti il punto è approvato a maggioranza.
Passiamo ora al punto numero 4 Variazione di bilancio.
Relaziona il signor Sindaco prego.
La variazione non particolarmente complessa che prevede maggiori spese generali di funzionamento per quanto riguarda l' assistenza scolastica ai disabili e di funzionamento del servizio su cultura la parte diciamo un po' più interessante riguarda la quota di avanzo di amministrazione di 115.000 euro che è interamente destinato a spese di investimento per quanto riguarda le maggiori spese correnti con le variazioni vengono finanziate maggiori spese di manutenzione ordinaria del patrimonio e scuole per 11.000 euro maggiori spese di 5000 euro per la gestione dei conti correnti postali da destinare visto che ci sono delle nuove normative all' incasso delle entrate comunali che dal prossimo mese dovranno essere accreditate proprio direttamente sui conti intestati al Comune.
Poi abbiamo maggiori spese per 5000 euro sul 2017 per integrare una la convenzione che abbiamo con la Croce Verde per il trasporto di un altro utente alla Casa del Sole ci sono maggiori spese per 2914 euro per forniture varie per il Movies si tratta di delle etichette e prodotti per la pulizia eccetera abbiamo una maggiore spesa per il finanziamento del premio letterario di mille euro una nuova spesa di euro mille per l' acquisto di beni espositori per la galleria Bidoli.
Viene una maggiore spesa finanziata per il funzionamento della centrale unica di committenza di 4000 euro che però per 2350 viene finanziata dagli altri enti in convenzione.
Abbiamo poi maggiori spese.
Cioè oltre a queste maggiori spese che abbiamo detto finora c' ha una minore entrata di 9185 euro per rimborsi e introiti diversi queste maggiori spese questa minore entrata viene finanziata da minori spese gestite dall' Ufficio Tecnico per complessivi 9500 anime stanza un po' uno spostamento che va poi sulle manutenzioni ordinarie che dicevo prima che riguardano vari capitoli dal vestiario al all' acquisto di beni per il Servizio Ambiente utenze generali.
La restante parte è finanziata da maggiori entrate.
Per 37.200 euro relative per 11.200 un contributo di solidarietà a fondo perduto che ha.
Ci ha girato Regione Lombardia.
Che riguarda pro vecchi progetti vecchi spese di vecchi progetti di per l' emergenza abitativa se non erro.
Vince poi ci sono quei 4000 euro in più che sono dovuti alla compartecipazione per la retta di ricovero di un anziano in struttura mille euro di rimborso degli altri Comuni per la gestione dell' ecomuseo mille euro di entrate riversa e cose varie come conguagli nel addizionale nel trasferimento IMU proventi Craxi.
E abbiamo 20.000 euro di maggiore entrata IMU.
Che.
È dovuta rispetto alle previsioni dopo aver verificato insomma alla scadenza dell' acconto del 16 giugno.
Poi c' ha una una variazione di spesa di 45.000 euro che viene girata da quello che è il capitolo generico delle utenze generali del patrimonio che viene ripartita nei vari capitoli.
Delle corrispondenti ai vari edifici quindi scuole elementari medie e asili insomma viene meglio distribuita poi c'è una maggiore entrata di 10.000 euro quale sponsorizzazione per l' acquisto di cartone di quei contenitori per la carta.
Per la raccolta differenziata e 9624 euro di nuova entrata che arrivano al Consorzio Servizi alla persona che è vincolata all' espletamento del bando per il sostegno sociale degli affitti che il Comune può integrerà con una propria parte.
Sul pluriennale 2018 19 abbiamo una maggiore entrata per IMO.
Quello appunto che vi dicevo di 20.000 nel 2017 che viene prevista anche sul pluriennale e viene destinata in parte per 14.000 euro per la convenzione che vi dicevo la Croce Verde per un nuovo studente per un nuovo.
Utente della Casa del Sole e sei mila che vengono girati per spese e servizi generali dell' ente vi dicevo appunto dalla parte della per quanto riguarda l' impiego dell' avanzo che viene girato per le spese in conto capitale e.
Queste risorse di 115.000 euro.
Per investimenti già previsti a bilancio che devono essere attivati entro l' anno e che attualmente sono finanziate da entrate come vi dicevo non certe tipo in questo caso alienazioni.
Visto appunto che poi anche l' ultimo bando è andato deserto.
Quindi di questi 115 50 li diamo come contributo.
Per il cofinanziamento al gestore della rete idrica in reti che con parte delle economie del precedente intervento e questi 50 e 50 che ci ha messo in più che la Regione su tre con 350.000 euro sono andati ad ampliare a completare la rete dell' acquedotto tra Salina e parte del capoluogo e 65.000 euro per la manutenzione straordinaria del Palazzo municipale che si vanno ad aggiungere ai 90.000 di finanziamento a fondo perduto della Regione per ripristino per il ripristino di questo edificio dovuto sapete al sisma del 2012.
Le entrate per alienazioni non più necessarie per le due opere vengano destinate a investimenti sul patrimonio speriamo che arrivino.
Grazie la parola al Consiglio.
Prego consigliere Tevere.
Sarò molto rapido perché ovviamente è una variazione su un bilancio che noi non condividiamo e quindi.
Anticipo già inizio discorso che daremo parere contrario a questa variazione di bilancio.
Tra i tanti punti ci siamo chiesti e ci è venuto un dubbio per quanto riguarda i 65.000 euro del.
Invia sulla manutenzione del Municipio se quindi si è atteso di sapere quanto era il rimborso del sisma sede manutenzioni non erano già preventivabili probabilmente i danni erano già quantificabili precedentemente e quindi si poteva fare già in fase di bilancio senza una variazione da.
Capitolo di spesa completo o se sì atteso si atteso e gli interventi erano urgenti ma si è atteso di vedere.
È quello che succedeva quindi non capiamo un attimo questa operazione a 65.000 euro su certi punti ovviamente condividiamo come sempre perché ci sono dei punti di necessità che riteniamo riteniamo fondamentali degli altri che.
Non comprendiamo se potevano essere già preventivati in fase di bilancio senza fare variazioni.
Sicuramente molte variazioni molti spostamenti sono figli del grosso investimento che richiederà il palazzetto e quindi noi daremo un parere contrario.
Grazie altri.
Non ci sono altre richieste di intervento prego veda dice.
Cose molto molto veloce e semplice.
L' operazione come te Sindaco all' operazione.
Semplice quasi quasi ordinaria però.
Visto che proprio non cambia quello che è il bilancio in sé che avevano votato contro.
Anche in questo caso.
Non non possiamo votare a favore visto ci sono anche delle cose che riteniamo corrette alcune meno.
Pertanto il nostro voto sarà di astensione.
Su questa operazione.
Grazie altri prego Anzola.
Sì sulla mia anticipato.
È chiaro non non avendo approvato il bilancio non si può essere a favore di tutto però avendo compreso che diverse quote oggetto della variazione riguardano il sociale e quando si tratta di sociale insomma non ci sono mai abbastanza fondi ecco io in coscienza non mi sento di votare contro a questa variazione per cui mi asterrò.
Grazie altri.
Sì se non ci sono altre richieste di intervento.
Prego la parola al signor Sindaco sì sapete che il progetto era già previsto anche l' anno scorso nel piano delle opere.
Però abbiamo cercato di tenere il più possibile l' avanzo libero per poterlo destinare appunto all' opera primaria che riteniamo essere il palazzetto quindi era stato inserito nel piano delle opere con una copertura di alienazione che naturalmente non è arrivata arrivati a questo punto poi sono stati fatti anche tutte le indagini.
Diagnostiche proprio sulla struttura è stato individuato l' incarico.
Per le indagini e tutto riteniamo con una certa somma.
Speriamo insomma ci auguriamo questo punto di arrivare a conclusione dell' iter entro l' anno per poter affidare poi questi lavori quindi abbiamo ritenuto arrivati a questo punto dell' anno di impiegare visto che c' era la possibilità una parte di avanzo in modo da rendere come dire la copertura seria e.
Credibile su questo intervento e quindi.
Poter procedere ecco questo era un po' l' intento insomma ecco.
Grazie.
Metto quindi in votazione il punto numero 4 che approva alzi la mano.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Con nove voti a favore due contrari 3 astenuti il punto è approvato a maggioranza.
Metto in votazione l' immediata esecutività chi approva alzi la mano.
Contrari.
Astenuti.
Idem come prima nove a favore due contrari 3 astenuti.
Passiamo ora al punto numero 5 presentazione del DURC Documento unico di programmazione per il periodo 2018 2020 relaziona il signor Sindaco prego allora questa è la presentazione del DUP versione 2018 2020 è stato inviato ai Consiglieri il 4 di agosto dopo che l' abbiamo approvato in Giunta entro luglio e appunto andiamo a presentare questo documento siamo intervenuti come abbiamo fatto già in precedenza su quelli che sono gli indirizzi strategici quindi la parte strategica che appunto deriva da quelle che sono le linee di mandato.
Chiaramente ad esempio il piano delle opere poi verrà approvato e quindi tutti quelli che sono gli investimenti di conseguenza.
Quindi non è stato sostanzialmente modificato nei contenuti strategici e abbiamo proceduto agli aggiornamenti dei vari obiettivi.
Se volete vi faccio un rapido excursus anche se immagino lo avrete già visto.
Siamo partiti con appunto quella che è stata l' approvazione o modifica da parte del Consiglio comunale di diversi regolamenti.
Questo inserito tutto in un discorso che è stato fatto di revisione.
È stato.
Si è cercato abbiamo cercato di ottimizzare le risorse e gli orari per quanto riguarda i servizi di sportello e quindi al rapporto con la cittadinanza per quanto riguarda l' Urbe la delegazione di San Matteo abbiamo cercato di introdurre degli strumenti per appunto migliorare la comunicazione con il cittadino come ad esempio l' applicazione.
Per gli smartphone.
Ci siamo appunto impegnati in quello che è.
La stesura del primo bilancio consolidato appunto quest' anno sapete che c' era e ci sarà lo presenteremo dopo questa nuova scadenza nel settembre viene presentato il bilancio consolidato che riguarda l' anno precedente del gruppo adesso dobbiamo pensare di cominciare a ragionare in un' ottica insomma un attimino anche.
Di di Holding quindi del gruppo Comune di Viadana.
E anche questo è stato un altro passaggio.
Ci siamo poi appunto confrontati con quello che è il piano di razionalizzazione che già.
Abbiamo già visto l' anno scorso e gli anni prima ma che sta assumendo sempre più importanza anche alla luce delle nuove normative.
E anche al testo unico delle società partecipate.
Per quanto riguarda la centrale unica di committenza c'è stato.
Son state nuove adesioni come il Comune di Marcaria il Consorzio a riprova appunto della validità di questa struttura.
Per quanto riguarda.
L' igiene ambientale siamo andati appunto a gara e a marzo 2007 abbiamo giudicato al nuovo gestore e questo comporterà nel 2018 una riduzione delle attuali tariffe.
Per quanto riguarda il servizio idrico Tea Acque ha inviato al Comune il progetto di realizzazione del collettamento delle acque reflue per quanto riguarda Ciccioli Cavallaro.
Vi dicevo dell' estensione della rete acquedotto per quanto riguarda salina i parti del capoluogo erano 50.000 euro per cui la nostra quota parte che.
Era prevista da alienazioni e che siamo andati appunto a impiegare con avanzo.
Altre cose ad esempio.
L' impegno che è stato anche condiviso col Consiglio comunale per quanto riguarda.
La l' allestimento di due nuove casette dell' acqua per quanto riguarda il nostro territorio cominceremo con quella di San Matteo questa settimana proprio sono andati a fare un po' i sopralluoghi per l' installazione e poi arriverà anche quella sul capoluogo tenendo presente che appunto le frazioni nord hanno ancora il problema importante dell' assegno.
Poi.
Per quanto riguarda il discorso sicurezza controllo del territorio ci siamo ancora impegnati per quanto riguarda.
La possibilità di ottenere nuovi finanziamenti attraverso bandi.
E abbiamo portato a casa un altro finanziamento l' 80 per cento per quanto riguarda le dotazioni strumentali e quindi tutte quelle attrezzature che possono servire alla polizia locale e.
Abbiamo già.
Ha rinnovato il parco degli autoveicoli con due nuovi mezzi per la polizia locale.
Presto speriamo entrino in azione gli assistenti civici ci stiamo lavorando non ce ne siamo dimenticati e abbiamo instaurato un maggiore.
Un maggiore impegno in quanto per quanto riguarda il contrasto di legalità con tutti questi controlli incrociati che dovranno essere.
Attuati dai vari uffici in col coinvolgimento dei vari uffici per quanto riguarda la Protezione Civile è stato.
Affidato individuate affidato al professionista la revisione generale del Piano comunale che dovrà partire a breve e questo comporterà tutto un coinvolgimento dei vari attori portatori di interesse e è stato aggiornato l' anagrafe regionale e per quanto riguarda il patrimonio Earth attraverso la parte della piattaforma telematica regionale.
Altre cose potrei citare il discorso delle ludopatie e quindi.
Per quanto riguarda.
Questo campo che anche qui ha ritrovato molto molto riscontro anche da va da parte delle varie forze politiche.
Quindi una certa condivisione per quanto riguarda questa lotta al contrasto dopo aver approvato il regolamento abbiamo ottenuto da con un bando regionale anche qui 30.000 euro che serviranno per tutta una serie di interventi che andranno dal monitoraggio del territorio al al alla formazione e all' informazione.
Dopodiché sul versante servizi scolastici ci siamo impegnati per cercare di e ci siamo riusciti a est istituire una settima linea scolastica per quanto riguarda le frazioni di concorsi Cicognani in collegamento con Viadana per cercare di servire anche quella zona che era un po' sguarnita.
Andando avanti non so sul settore culturale ad esempio.
Abbiamo cercato sempre di più un maggiore.
Coinvolgimento delle realtà sul territorio non solo comunali quindi anche le varie associazioni in una prospettiva anche qui di arrivare a un apposito albo.
Ad esempio con la Fondazione Pontirolo è una società storica abbiamo partecipato al bando che ci ha permesso di ottenere dei finanziamenti per quanto riguarda l' allestimento multimediale del museo e.
Abbiamo poi cercato di.
A rafforzare quello che è l' impegno sulla struttura movie facendo ritornare in quella struttura quelle che sono.
Esperienze consolidate come ad esempio il Premio Viadana piuttosto che altre.
Sul.
Sul piano degli eventi dalle manifestazioni ci siamo impegnati e abbiamo incoraggiato e cercato di fare anche noi la nostra parte direttamente per arrivare a cercare di rivitalizzare il più possibile il centro fermo restando tutte le difficoltà del momento.
Abbiamo ad esempio stiamo proseguendo presto riprenderanno con un certo una certa intensità i lavori su quello che sarà lo stadio Bertolami nella prossima settimana dovrebbe arrivare dovrebbe cominciare il montaggio della pista e poi ci sarà l' arrivo di quello che sarà la struttura con i sintetico e poi c'è tutto il discorso delle manutenzioni del e la gestione delle strade sapete che ci sono.
Dei grossi interventi grazie anche agli enti superiori come la provincia e la Regione sul nostro territorio che finalmente stanno partendo o sono partiti come l' intervento.
Sul ponte vi danno a Boretto e.
Dovrebbe partire a breve sono già stati consegnati i lavori i lavori all' argine.
Di San Matteo cito solo dove appunto l' intervento sarà di provincia Regione e Hypo.
C'è il discorso annoso ormai del ponte di Torre d' Oglio che.
È stato riaggiornato te poco tempo fa con una riunione negli uffici regionali una sede territoriale di Mantova dove Regione ha coinvolto oltre che alla provincia anche ai POR per cercare una soluzione a 360 gradi quindi non solo viabilistica sul manufatto ma anche dal punto di vista proprio.
Della gestione del idrico idrogeologico se così si può dire.
Per quanto riguarda il discorso del servizio illuminazione pubblica è terminato il periodo in cui abbiamo affidato al nuovo gestore quello che sarà tutta la riqualificazione del servizio di illuminazione pubblica e hanno cominciato.
Solo recentemente però hanno cominciato a intervenire su per quanto riguarda la sostituzione delle lampade a led.
Pesce nella zona Gerbo Lina.
Rimane aperto il discorso piste ciclabili che dovremmo affrontare non appena si sarà sbloccata l' annosa vicenda del del Galles sapete sugli stati ricorsi e controricorsi eccetera ma dovremmo essere a buon punto e quindi.
Quello che riguarda poi tutta la parte delle opere pubbliche sarà poi naturalmente sviscerate in quello che è il piano triennale delle opere pubbliche che presto dovremo affrontare insomma questo è un po'.
Così molto velocemente quello che sono i contenuti del DUP 2018 2020.
Grazie la parola al Consiglio.
Prego tenere.
Grazie Presidente.
Beh chiaramente noi abbiamo letto il dubbio e tutte le sue variazioni e quindi anche l' ultima che avete presentato dove sostanzialmente come è stato detto dallo stesso Sindaco.
È stato evidenziato quello che è stato fatto e noi oltre ad avere un parere sempre molto dubbio sulle scelte dell' Amministrazione ma questo l' avevamo già espresso in più occasioni abbiamo anche dei altri dubbi su certi punti che sono stati evidenziati e che dobbiamo ci sentiamo di portare all' attenzione del Consiglio perché riteniamo che si possa fare molto molto di più ad esempio tutta la parte su cui per quanto riguarda la trasparenza sicuramente avete scritto che siete attenti alla trasparenza che sono stati cambiati moltissimi regolamenti e questo è vero però ad esempio per quanto riguarda la modifica del Regolamento per quanto riguarda l' edilizia e le Commissioni non non è possibile vedere dei verbali quantomeno crediamo che almeno i Consiglieri comunali dovrebbero ricevere il verbale delle varie Commissioni per poter analizzare comunque la situazione piuttosto che.
Notiamo anche.
Delle carenze su quella che è la gestione del sito come ad esempio c'è una maggiore puntualità ma esempi anche banali dove è difficile vedere.
Da direttamente dal sito è difficile vedere la convocazione del Consiglio cioè si vede che c'è la convocazione ma l' ordine del giorno non è possibile vederlo oppure mai Viadana dove per trovare la convocazione del Consiglio comunale che noi riteniamo un momento fondamentale per i cittadini per informarsi non viene fatta la notifica ma deve essere ricercato piuttosto che per quanto riguarda.
Il bilancio che si parla di bilancio spiegato alla cittadinanza crediamo che per andare né contro quelli che sono i criteri di trasparenza si potrebbero fare degli incontri anche con una semplificazione di un bilancio più fruibile anche dai cittadini perché sappiamo benissimo che i bilanci delle pubbliche amministrazioni sono complessi e con le novità di questi anni sicuramente si sono ulteriormente.
Dovrebbero essere più fruibili ma in realtà non sono così sempre facilmente leggibili piuttosto che riteniamo che per quanto riguarda la trasparenza è legato anche al discorso dell' ambiente che noi abbiamo per quale abbiamo una particolare attenzione crediamo che tipo i dati di quelli che sono gli acquedotti e la monitoraggio dell' aria possono dovrebbero essere pubblicati in un' apposita sezione in modo che i cittadini possano poterli en poterli leggere sicuramente siamo contenti che l' Amministrazione abbia partecipato all' incontro promosso da TS su la fase tragica da una fase 3 per l' analisi dell' aria ma non possiamo ridurre la tutela ambientale a quello che è la giornata giornata di pulizia organizzate da noi ambiente salute al quale l' amministrazione comunque a che l' Amministrazione ha appoggiato nell' ultimo anno e sicuramente iniziativa lodevole ma non basta per dire che stiamo controllando a livello ambientale abbiamo un controllo approfondito anche perché ad esempio per quanto riguarda le analisi dell' acqua io penso che abbiate ricevuto segnalazioni tanto quanto noi dalla zona di San Matteo che per una quindicina di giorni dai rubinetti usciva acqua molto densa molto bianca che.
Sembrava avere delle sospensioni vi dico che abbiamo chiesto da alcuni utenti di San Matteo di tenere l' acqua per poter far fare delle analisi.
Se sarà possibile.
Così come anche il discorso del monitoraggio dell' area ci auspichiamo che è comune ARPA sfruttino gli 80.000 euro previsti per il monitoraggio e.
Anche il discorso della centralina che avevamo portato noi capiamo che i dati debbano essere utilizzati retti da ARPA però nessun nulla vieta che un Comune si doti come abbiamo proposto di una centralina privata e che magari si.
Consoci con un' università per poter fare anche un livello di sperimentazione un controllo dell' area anche a titolo solo informativo per magari attivare ARPA con delle precisioni ed in delle situazioni precise su dove andare a verificare ecco questo per me è molto importante e questo sarà fatto sicuramente sarà oggetto di una nostra interrogazione anche per il decoro urbano non ci fa piacere aver sentito che non ci si è dimenticati del volontario civico perché noi avevamo appoggiato l' iniziativa poi si è perso un attimo si è persa un attimo gli si sono persi gli sviluppi non dopo le scelte dei volontari civici non abbiamo più saputo nulla crediamo che anche sempre per contesto di trasparenza anche gli elenchi dei volontari potrebbero essere pubblicati e anche per quanto riguarda il decoro urbano sicuramente molto ancora c'è da fare perché.
Casi di segnalazione anche di problematiche sono sempre in costante aumento ultima dei quali credo di non raccontarlo a nulla di nuovo quando parlo di via Aroldi delle problematiche che ci sono stati negli ultimi periodi e quindi sicuramente si deve analizzare con molta attenzione anche.
Tutto quello che riguarda la sicurezza e decoro urbano abbiamo letto molto volentieri che il Comune vuole investire nel turismo è vero che stiamo aspettando il gas ad oggi però quelli che sono gli investimenti per il turismo ci sembrano un po' scarsina per poter dire che il Comune promuove il turismo e per quanto riguarda la viabilità ne abbiamo già parlato e per il ponte di barche ci viene da dire finalmente il tavolo tecnico perché la mozione di Fiasconaro era stata presentata lo scorso anno era stata approvata dove si chiedeva l' istituzione di un tavolo tecnico con tutte le parti compreso Hypo compresi.
Province Comuni finalmente ci siamo arrivati non sarà forse perché siamo sotto elezioni ma passatemi la battuta.
Grazie.
Grazie altri.
Prego arrivederci grazie Presidente.
Ma mi.
Quello che ha detto Taveri sì con condivido in grossa parte.
In quanto.
Dunque segni di questa Amministrazione qua e là e la continuità di questa di questa maggioranza.
Che.
Si parla Documento unico programma di programmazione e si parla di revisione o di nuovi regolamenti in Consiglio comunale cioè questa è normale amministrazione cioè non possiamo parlare di unico di informazione quindi vedere come vediamo vedrà nei prossimi anni quando si parla di aver fatto dei.
O delle modifiche dei regolamenti esistenti se normativa cambia è giusto che gli uffici lavorano perché i regolamenti si cambiano ce ne siano di nuovi cioè questo è normalissima amministrazione o a usare questo come è stato fatto qualcosa di straordinario mi sembra una cosa veramente ridicola grazie a ringraziare i dipendenti per il lavoro che fanno senza ombra di dubbio ma è normale che si è fatto cenno viene fatto questo ci sarebbe da tirare per le orecchie però comunque è la loro funzione il loro lavoro di portare avanti questi regolamenti.
Quindi da parte nostra.
Vediamo questo con un grosso Spo.
Spot e basta senza niente di dichiaro sulla come ha ricordato che i veri su.
Sul decoro urbano continuiamo a vivere segnalazioni su segnalazioni di Aroldi.
È un vero problema in questo momento.
Si è trovati di notte con ragazzi che giocavano alle 4 del mattino a calci in strada cioè questo è successo.
Ha segnalato da più di due diverse città da dieci cittadini e ma non solo quello.
Persone.
Lo spurgo istruito e che.
Che troviamo in alcune zone di Viadana che non vogliamo neanche dare la colpa all' Amministrazione perché non è che è colpa dell' istruzione se i cittadini sporcano la missione di trovare il modo per pulire 15 anche in questo caso vuol dire tenere pulito quindi è un modo come abbiamo consigliato in passato con il volontariato civico sono soluzioni che si possono condividere con gli stessi cittadini però su questo abbiamo sempre avuto dei dinieghi.
L' ultima cosa che dico a te il vero e proprio sul finalmente il tavolo tecnico e questo provoca un grande spot elettorale perché si avvicina la Regione.
Va alle elezioni regionali.
Probabilmente il tavolo tecnico viene fatto per farci dire un no a quello che può essere un uno sbarramento idraulico alla fine del.
Costituisce del.
Di Torre d' Oglio perché se Hypo due o tre anni fa ha detto che lì è impossibile farlo diventa difficile che oggi qualcuno dica può essere fatto quindi il Tavolo Tecnico dobbiamo trovare grosse risorse per risolvere un problema che è un problema reale un problema che vivono i cittadini e dico che vivo primo in primis anch' io perché lavoro Mantova è costato io faccio tre o quattro volte almeno settimana andata e ritorno e quando c'è il ponte chiuso è terrificante dover fare la Sabbioneta Anna col traffico eccetera e quest' anno con la chiusura della delega per la rotonda di Campitello è stato cioè tra.
Una cosa veramente difficile quindi parliamo di cose reali parliamo di cose che devono essere fatte per i cittadini va bene che questa misurazione qua appoggia in pieno la il governo della Lombardia.
Di oggi però dobbiamo parlare anche di cose concrete andiamo in Lombardia a Regione Lombardia a chiedere i soldi per il Terzo Polo gronda nord noi siamo disponibili questa è un' opera e un che deve essere prevista e da condividere con tutte le forze politiche e deve essere fatta perché serve il terzo lotto per non avere uno Stato ovunque che arriva fino in rosso c'è da ragionare su la viabilità su Rotonda di via Kennedy siamo qua disponibili questo ancora oggi manca.
Ed è questa una cosa che i cittadini di cui i cittadini hanno bisogno qui da parte nostra.
C'è una.
Nuovo di bocciatura sul DUP presentato all' amministrazione.
Grazie altri.
Non vedo altre richieste di intervento per cui la parola al signor Sindaco prego sì beh.
Fin dall' inizio del mandato ma anche prima quando.
In quel periodo un po' strano che è sempre la campagna elettorale.
Quello che ho cercato di far passare ed è anche un po' quello che ho voluto inserire nelle linee di mandato.
È stato quello di della normale amministrazione cioè la mia ambizione non è quella di fare cose eccezionali anche se credo che in un momento del genere quello che stiamo cercando di fare e stiamo riuscendo a fare non sia una cosa da poco ma non tocca neanche me a dirlo io credo che arrivare a una condizione finalmente per Viadana dopo tanti anni di tanti problemi di litigiosità politica di difficoltà di.
Commissariamento.
Arrivare ad avere una normale amministrazione che sappia fare anche quello è quello secondo me è un punto d' arrivo almeno dal mio punto di vista è un' ambizione a cui cerco di tenere nel senso che fare normale amministrazione al giorno d' oggi è fare secondo me grandi cose normalizzare anche una comunità cercare di.
Rimettere le cose a posto dal punto di vista anche dei rapporti tra le istituzioni e il cittadino insomma tutta quella serie di cose che possono sembrare facili e scontate o normali attività che devono fare i dipendenti vi posso assicurare che di questi tempi non lo è con il pregresso da cui arriviamo nel senso che sono stati ci sono stati.
Soprattutto l' ultimo quinquennio gli ultimi 5 6 anni tra commissariamento la caduta di una amministrazione che purtroppo non si reggeva sulle sue gambe è evidente che non eravamo in una situazione normale.
Tendere a questo secondo me anche l' opera di un buon amministratore o comunque di qualcuno che cerca di utilizzare il buon senso per quanto riguarda tutti gli altri.
Appunti che sono stati fatti io cercherò di recepire il più possibile per quanto riguarda il sito piuttosto che l' applicazione.
Sono piccole cose mi viene da dire importanti sì ma comunque che non vanno a incidere su quello che può essere un documento programmatico è chiaro che bisogna partire da che punto.
Era il punto punto di partenza e dove siamo oggi cosa vorremmo andare a fare nel senso che se si può lavorare sul pulito è un conto se bisogna lavorare su una situazione difficile che arrivava da momenti difficili è chiaro che le condizioni i termini cambiano questo lo sapevamo lo sappiamo ancora per quanto riguarda.
La tutela ambientale.
È vero può sembrare che un' Amministrazione possa fare poco però tenete anche presente quelli che sono i margini di azione di una Amministrazione comunale perché ci sono anche degli enti preposti a fare questo come l' ARPA o come la TS.
È chiaro che una ne un' Amministrazione comunale assieme anche all' ente provinciale che una grossa.
Forte importante.
Competenze in questo settore deve fare da sprone e deve cercare di essere parte attiva questo senz' altro per quanto riguarda la centralina noi ci siamo informati fin da subito dopo la mozione per quanto riguarda il discorso della possibilità però Arpa ci ha risposto che comunque anche se noi avessimo una centralina nostra dovrebbe sempre comunque passare da quelli che sono le analisi e i dati di ARPA e quindi quello che.
I dati validi e validati devono essere quelli di Arpa e quindi diciamo che non è che ci abbia detto di no ma ci ha fatto capire chiaramente che insomma le competenze vanno rispettate è chiaro che ARPA poi deve e dovrebbe andare a aumentare quello che potrebbe essere la disposizione di centraline sul territorio questo è un augurio e ce lo auspichiamo visto anche che ci son dei finanziamenti regionali a questo.
A questo proposito.
Va be' poi per quanto riguarda il ponte di Torre d' Oglio ormai se ne dicono un po' se ne indizi si può dire di tutto e di più sul ponte di Torre d' Oglio.
Speriamo che questa sia la volta buona che gli enti superiori a cui compete questo questa situazione e che tra l' altro hanno prodotto questa situazione si mettano tutti attorno a un tavolo per cercare di risolvere il più possibile.
Quello che sono dati reali che ci accorgiamo tutti noi possiamo cercare di essere fautore di questa cosa di perorare questa causa è chiaramente non si può chiedere al Comune in una situazione del genere di compartecipare con delle risorse questione ho già detto e tengo a ripeterlo perché non saremmo in grado poi non è neanche un nostro manufatto qui si andrebbe in altri campi per quanto riguarda.
Il terzo lotto della Gronda anche qui Regione sa sa già cosa deve fare cosa dovrebbe fare quindi metterci tanti soldi sul terzo lotto della Gronda è chiaro che se arriva da una situazione per cui adesso andremo ad aprire il secondo lotto e.
Tanto tempo è passato da quando doveva aprire perché poteva aprire anche cinque o sei anni fa poi per problemi al bilancio provinciale è dovuto al patto di stabilità alle ditte che ai problemi legati alle ditte che ha partecipato alla gara sapete che poi sono subentrata la quarta credono e quindi.
Addirittura la quinta quindi.
Per tutta una serie di cose siamo arrivati molto lunghi e capite bene che poi in Regione non è Pantalone nel senso che non è che a disposizione cifre.
Esorbitanti da spendere anche perché ad esempio adesso c'è il problema del ponte di Casalmaggiore piuttosto che tanti altri interventi quindi è vero Regione è l' unico forse ente che può intervenire in questo campo però dobbiamo anche tenere presente che e purtroppo siamo in una situazione per cui se potessimo usufruire di tutte quelle che sono le risorse che potrebbe avere Regione quindi sapete che Regione Lombardia ha un residuo fiscale.
Rispetto allo stato di 50.004 miliardi di euro cioè quello che verso i cittadini lombardi rispetto a quello che ricevono.
Sono 54 miliardi in più quindi se potessimo avere solo un 10 per cento di quella cifra.
Potete capire quanto potremmo fare comunque l' impegno c'è vediamo cosa riusciamo a portare a casa in un in un in una situazione per la quale potete tenere potete capire come tutti i ponti da Cremona fino al ferrarese sono in una situazione drammatica perché.
San Daniele a senso alternato Casalmaggiore chiuso il nostro fortunatamente aperto.
San Benedetto che stanno ci stanno lavorando potete immaginare come.
Probabilmente il futuro sarà indirizzato verso quelle opere probabilmente le risorse regionali andranno lì auguriamoci che ci possano essere anche altre realtà tenete presente però questo è un po' io secondo me il futuro è un po' questo quello che ci aspetta.
Grazie.
Mettiamo in votazione.
Il punto numero 5 chi approva alzi la mano.
8 9.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Con nove voti a favore.
4 contrari.
Il punto è approvato a maggioranza.
Tredici votanti.
Passiamo ora al punto numero 6.
Revisione straordinaria delle partecipazioni ex articolo 24 del decreto legislativo 19 agosto 2016 numero 175 come modificato dal decreto legislativo 16 giugno 2017 e numero 100 ricognizione partecipate possedute.
Relazione del signor Sindaco prego ecco questo è uno delle incombenze che do a cui dobbiamo far fronte e abbiamo il dovere di rispettare la scadenza del 30 settembre anche se non è perentorio cioè.
Proprio obbligatorie ma vogliamo rispettarla perché è uno dei piani importanti per il Comune assieme alla novità del bilancio consolidato che vanno votati entro il 30 settembre si tratta appunto il piano di razionalizzazione che già conoscete perché non è il primo anno che si fa e quindi è frutto questo documento anche di quelli precedenti e da quelli bisogna partire per estendere questo.
Piano che poi naturalmente andrà a condizionare anche il futuro.
Quindi vi dicevo del rapporto con i precedenti noi ci siamo inseriti anche un po' nella linea che ha individuato e che abbiamo condiviso il Commissario prefettizio e cioè quello di una cena di cercare di razionale razionalizzare il più possibile quelle che sono le società partecipate perché crediamo che un ente debba essere più possibile snello e poi naturalmente viene avanti la normativa e soprattutto il tastoni con le società partecipate ma anche la ad esempio i decreti Madia eccetera che danno un forte indirizzo in quel senso.
Cos' è stato fatto è stato prima di tutto individuato quello che è il perimetro.
Di intervento del piano quindi sono state individuate.
Tra le società partecipate quelle che rientrano in quello che appunto il piano di razionalizzazione del Comune di Viadana quindi è stata fatta un' analisi tecnica.
Di tutte le partecipate in base anche a quelle che sono le normative e quella che è la definizione di controllo o meno quindi per quanto riguarda le par le società controllate e abbiamo individuato Farmacia comunale che sapete abbiamo il 100 per cento delle quote e Viadana sviluppo che in liquidazione seppure avviata la procedura fallimentare avendo il 100 per cento del capitale abbiamo ritenuto di inserirla nel perimetro dopodiché nel perimetro è stato individuato quelle su cui non esercitiamo il controllo che sapete lo avrete letto nella relazione sono Gysi perché abbiamo il 49 25 SIEM.
Un 4 per cento APAM uno e 90 telefono 0,0 1.
Poi sono state individuate le società che.
È già stato avviato la procedura di liquidazione delle quote quindi krill Oglio Po ter.
Allora GAL Oglio Po e Banca popolare etica.
Dopodiché è stata dopo questa individuazione del perimetro è stato individuato son state fatte le valutazioni in merito agli aspetti economico patrimoniali delle società partecipate è stato fatto per quelle società che hanno un' importanza per il Comune quindi che impattano poi sostanzialmente sul nostro bilancio quindi.
Particolare Farmacia comunale i cui sapete che gode di ottime performance ha una redditività importante attorno al 20 per cento e.
Sono stati operati.
Rimodulazione dei debiti a medio-lungo termine e Gysi.
Gysi che.
A un importante patrimonio.
Riporta positivi indici di copertura e fa il capitale copre l' intero fabbisogno finanziario.
Per questa società Gysi d' accordo anche con gli altri soci quindi gli altri Comuni soci.
Alcuni lo avevano già manifestato pubblicamente e ufficialmente come Pomponi esco e Sabbioneta.
Altri abbiamo maturato in tutto questo periodo si è pensato di.
Spingersi verso un percorso di dismissione di quelle che ha la quota di partecipazione.
Per due motivi uno formale perché la società non ha personale dipendente sapete che con le recenti disposizioni di legge.
Gli amministratori devono essere meno dei dipendenti comunque un rapporto almeno di 1 1 credo no.
E.
Soprattutto perché.
L' ATO che l' Ambito Territoriale ottimale di Mantova ha individuato ormai da tempo quello che è il gestore unico.
Del servizio appunto di collettamento e depurazione eccetera in Tea Acque.
E quindi abbiamo considerato sostanzialmente quella che è la ragione sociale della società missio esaurita in quanto di fatto la le la l' operatività che faceva appunto.
Gysi è stata sostanzialmente preso in carico da Tea.
E quindi abbiamo fatto questa valutazione.
È chiaro che questo percorso sarà un percorso lungo in cui bisognerà perfezionare.
Questo intendimento prima di tutto dei soci in maniera formale e in più in questo periodo.
Bisognerà determinare bene quella che è la complessa composizione nell' attivo immobilizzato della società e.
Definita anche una strategia.
Sia nei tempi che nella modalità per arrivare a un riparto dell' ingente patrimonio tra i Comuni soci quindi non è una cosa così immediata.
Le altre partecipazioni.
Che sapete non sono state affrontate perché proprio di.
Assoluta minoranza.
Era stata fatta anche in Consiglio comunale una valutazione alternativa per la Gysi quindi si era affrontato anche in questa sede il discorso di una possibile riutilizzo se vogliamo della Gysi per un' attività di.
Municipalizzata sul territorio piccolo però un po' le normative un po' la valutazione appunto che vi dicevo prima sull' oggetto sociale anche sulla composizione societaria c' hanno fatto tendere come gli altri Comuni del resto a.
Seguire un po' quella che è la direzione e le indicazioni che dalla normativa e anche insomma proprio per una ragione oggettiva.
E poi avete visto che state completate le schede le schede della Corte dei conti per quanto riguardano appunto il piano.
E le cose interessante potrebbe essere quella della scheda che riguarda la ricognizione delle società partecipate dove si sono tuffati tutto l' elenco delle società potete vedere che l' unica considerate in auge la farmacia e.
Poi c'è appunto lo schema no che suddividono in tre le società quelle di controllo quelle non di controllo e quelle per cui son state ammesse state cominciate le procedure di liquidazione delle quote son tutte le schede per ogni società poi c'è la parte dove non si intende intervenire con piani di razionalizzazione che riguardano farmacia comunale perché appunto l' abbiamo detto va tutto bene funziona bene anche una importante rilevanza economica per il Comune.
La SIEM perché riteniamo che siano un importante servizio pubblico perché va a gestire sta gestendo le discariche anche in post mortem quindi una volta chiuse ma che devono essere.
Devono ancora esaurire il loro ciclo no e quindi.
E anche perché le.
Le quote derivano da quella che era lo scioglimento del Consorzio provinciale e quindi.
Abbiamo ritenuto tra l' altro SIEM ha già operato la sostituzione del Consiglio di Amministrazione con l' amministratore unico quindi è abbastanza a posto dal punto di vista APAM allora sapete che aprono spazi gestisce ha controllato e controllo APAM Esercizio che è quella che fa i servizi di trasporto pubblico anche qui abbiamo deciso abbiamo pensato che svolge anche per noi un servizio importante sul territorio abbiamo pensato di non andare ad agire sulla razionalizzazione tenendo presente però che ci siamo dati come termine quello del prossimo piano di razionalizzazione per che ha poi si deve mettere a posto con quello che è la normativa insomma sulla.
Sul esatto sul rapporto amministratori dipendenti perché c'è sì l' amministratore unico ma non ha dipendenti quindi devono almeno assume un dipendente a questo punto non so ecco e poi.
Tea perché seppur Tea la capogruppo non abbia.
L' importanza sul territorio sappiamo bene che tutto il servizio idrico come dicevamo prima per Gigli lo gestisce sul territorio Tea te acque e anche appunto è stata individuata adatto per fare questo sapete abbiamo detto anche prima degli importanti lavori che andrà a fare sulle nostre frazioni nord quindi anche questa l' abbiamo ritenuta anche questa strategica quindi questo un po' il quadro del piano di razionalizzazione del Comune di Viadana 2017.
Grazie.
La parola torna al Consiglio prego.
Prego consigliere Tevere.
Grazie Presidente.
Abbiamo letto con attenzione la revisione e la riorganizzazione.
Parzialmente il Sindaco ha anticipato.
È un invito che volevamo fare all' Amministrazione più che altro perché noi riteniamo vista la normativa che è vero che va nella direzione di una forte razionalizzazione delle partecipate sì ma impedisce a enti come il nostro poi di poterne ricostituire la valutazione di una modifica della mission di Gysi con una riduzione e una forte riduzione andando ad oggi dei costi perché comunque ci sono dei costi di valutarla e di tenere in considerazione visto che il percorso comunque come ha detto il Sindaco è lungo durante il percorso di tenere in considerazione e valutare valutare questa possibilità perché l' unica diciamo azienda in house sono le farmacie comunali come è stato detto e la possibilità di proprio esclude la possibilità che l' Amministrazione possa un domani anche eventuali altre amministrazioni poter utilizzare una municipalizzata con mission differenti e non vi neghiamo che noi pensiamo sempre all' ambito dei rifiuti in house so ne abbiamo parlato più di una volta quindi non vado dilungarmi la possibilità di mantenere una struttura come Gysi cambiando la mission riducendo i costi.
Credo che sia ipotizzabile prima di andare verso una totale dismissione.
Altri.
Non vedo altri interventi.
Bene.
Metto in votazione.
Che approva alzi la mano.
Tu.
Dici.
Che è contrario.
Dunque.
Chi si astiene.
Due.
Con 10 voti a favore due contrari e due astenuti il punto è approvato a maggioranza.
Metto ora in votazione l' immediata esecutività dell' atto chi approva alzi la mano.
Dice che è contrario.
Chi si astiene.
10 2 e due.
Passiamo ora al punto numero 7.
Approvazione del bilancio consolidato del Gruppo Comune di Viadana dell' esercizio 2016 la parola al signor Sindaco prego allora questo è un altro importante punto assieme al piano di razionalizzazione che presentiamo entro il 30 settembre che è la novità di quest' anno come vi dicevo che si raggiungerà tutte le altri appuntamenti della nuova contabilità che è quello dello schema del bilancio consolidato del Comune di Viadana dell' esercizio 2016 quindi è stato inoltrato i consiglieri l' otto settembre e sostanzialmente è un documento che.
Nel quale vengono aggregati sommati i dati del Comune come risultano dal rendiconto 2016 con i dati di bilancio delle società da consolidare.
Anche qui il primo passaggio che è stato fatto è stato quello di appunto individuare il perimetro di consolidamento.
Questo bilancio è un bilancio che come.
Gli altri composto dal conto economico allo stato patrimoniale e relativi allegati e.
Per quanto riguarda la.
Partecipazione considerata necessaria da parte degli altri enti per poter rientrare in questo perimetro si fa riferimento ai valori del totale dell' attivo totale del patrimonio netto totale dei ricavi caratteristici che deve essere superiore al 10 per cento del dato rilevato dal Comune.
Allora questo primo di consolidamento è andato interessare per quanto riguarda il Comune di Viadana a Farmacia comunale la società Gysi e la società viene Anna sviluppo che già in liquidazione e adesso nella fase fallimentare per quanto riguarda la società viene Anna sviluppo ho fatto un discorso particolare in quanto pur rientrando nel perimetro di consolidamento quanto è già in liquidazione al 31 12 2016 in relazione al fatto che noi abbiamo avevamo il 100 per cento delle quote.
Non è stata per oggetto di consolidamento quindi non è stato i dati dell' Agis sono stati inseriti nel bilancio consolidato perché innanzitutto l' ultimo bilancio è quello del 2015 che non è stato fatto con in un' ottica di continuità poi di non continuità poi 2016 non è stato fatto bilancio e di conseguenza non avendo a disposizione dati omogenei da unire a quelli del Comune quella di farmacie di Gysi.
Non è stato consolidato.
Quindi sappiamo che già nel 2016 versano in situazioni di grave squilibrio finanziario che avrebbe alterato la corretta valutazione della consistenza del gruppo.
L' obiettivo del curatore fallimentare non è appunto come vi dicevo è quello della continuità aziendale ma quello di effettuare una valutazione e definizione della massa debitoria della società.
Da soddisfare ottimizzando la Dimich dismissione dell' attivo patrimoniale la società.
Al fine della redazione del bilancio consolidato 2016 i dati del rendiconto 2016 del Comune di Viadana i dati di bilancio 2016 di Gysi di Farmacia sono stati aggregati voce per voce.
Facendo riferimento ai singoli valori contabili sommando qui però i corrispondenti valori dello stato patrimoniale attive e passive patrimonio netto del conto economico ricavi proventi questioni.
Però c'è da dire che per farmacia è stato aggregato è stato consolidato il 100 per cento in quanto abbiamo il 100 per cento per Gysi il 49,25 per cento dei dati in quanto la nostra quota è quella.
Fatto questo bisogna tener presente che non sono state conteggiate nel bilancio le operazioni infragruppo cioè non so ad esempio se il Comune compra dalla farmacia i medicinali quello non è stato.
Inserito.
Per quanto riguarda.
Il discorso.
Delle operazioni infragruppo poi si fa riferimento alla nota quindi abbiamo.
Questo bilancio consolidato che.
E stilato secondo le normali.
Cui normali i documenti dei bilanci quindi conto economico stato patrimoniale e varie relazioni il parere dei Revisori.
Direi che l' unico dato significativo perché poi è una cosa strettamente tecnica se vogliamo è quello dell' utile consolidato che risulta essere di 368.604 virgola 95 euro che nasce dall' insieme della gestione caratteristica finanziaria e straordinaria dei torrenti consolidati.
E è di poco inferiore risultato economico del Comune di Viadana che risulta dal rendiconto 2016 che di euro 369.859 virgola 20 è un leggero scostamento perché ci sono due contabilità sostanzialmente diverso nel senso che il Comune risponde alla contabilità degli enti locali mentre le società quelle società insomma contabilità societaria questo più o meno.
Grazie.
La parola al Consiglio.
Non ci sono richieste di intervento.
Metto in votazione il punto all' ordine del giorno chi approva alzi la mano.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Con nove.
Voti a favore 3 contrari il punto è approvato a maggioranza.
Metto in votazione l' immediata esecutività dell' atto chi approva alzi la mano.
Chi è contrario.
Nove favorevoli e 3 contrari.
Passiamo ora al punto numero 8.
Approvazione protocollo d' intesa con la provincia di Mantova per la gestione e l' uso delle palestre provinciali in orario extrascolastico relaziona l' assessore Piccinini prego sì.
Come.
Come ci siamo detti.
Dalla capogruppo e alla maggioranza.
C'è la prova cioè l' approvazione del protocollo d' intesa con provincia di Matera per la gestione dell' uso extrascolastico delle palestre comunali provinciali scusate.
Quest' anno una già una novità dove la provincia ha chiesto sette ore 7 euro all' ora per l' acqua la luce e la manutenzione degli impianti e delle attrezzature come Comune siamo intervenuti con una cifra per poter.
Cercare di non gravare sulla società sportiva.
Possiamo continuare bene.
Prego Federici.
Ma innanzitutto chiedo che l' assessore ratifichi subito quello che ha detto perché ha detto una cosa non vera.
Il protocollo d' intesa con la Regione con la provincia dell' anno scorso prevedeva cioè se i 7 euro ce l' ho qua davanti e già l' anno scorso la provincia aveva aumentato le tariffe da 0 7 perché si era impegnata a siccome in passato cosa che è stata fatta anche parzialmente il Comune si impegnava a fare la manutenzione delle strutture e la manutenzione ordinaria al Comune spendeva 0 e l' Amministrazione invece pagava.
I Comuni vedranno dava 0 la Pro alla provincia in quanto si assumeva questo che alcuni rimanevano quindi su solamente i costi della della luce e del gas in questo caso l' anno scorso ha confermato anche dagli stessi nella stessa provincia alle consiglieri è stato firmato questo protocollo dove si prevedevano già i 7 euro quindi non è assolutamente vero che l' aumento di quest' anno i 7 euro c'è stato ma è stato l' anno scorso e quindi è una volontà politica di aumentare le palestre quest' anno alle società sportive quando l' aumento della provincia c' era stato l' anno scorso anzitutto m' han detto che si erano sono un po' sorpresi come Amministrazione anno scorso avesse accettato questi sette euro qua quando invece.
Provincia era disposta a trattare e a fare a fare anche un aumento delle tariffe ah nei vari anni quindi questo questo l' amministratore non capiamo perché ci dica che è una novità quando invece era già previsto l' anno scorso oltretutto abbiamo.
Abbiamo saputo che le tariffe delle palestre sono aumentate anche dove di quelli non proprietà della provincia e quindi da parte nostra se siamo d' accordo protocollo.
Non capiamo perché venga detto che è una novità quando non lo è.
Altri.
Prego Tevere.
Sì anche noi avevamo guardato eravamo andati a cercare quanto era stato retrocesso dalla provincia dal Comune negli scorsi anni e non avendo trovato nessuna voce di di spesa.
Eravamo amici e volevamo se volevamo cercare di capire le motivazioni per cui non c' era questa voce di spesa e questa retrocessione e adesso si parla di di questo aumento perché sicuramente per le associazioni sportive e anche un aumento minimo è sicuramente pesante soprattutto anche viste le condizioni che alcuni.
Devono sostenere anche altri costi per spostarsi e quindi è sicuramente una situazione molto pesante è detto questo siamo d' accordo con il protocollo d' intesa ma ci asterremo appunto per questo questo dubbio che avevamo e per il quale volevamo fare un accesso agli atti.
Altri.
Non vedo altre richieste di intervento per cui la parola al signor Sindaco prego.
Mah io credo che qui la volontà politica sia quella sia stata quella della provincia di inserire nella protocollo.
Che è stato presentato anche l' anno scorso in Consiglio questi sette euro che prima nel protocollo precedente venivano gestiti con dalla provincia all' interno del loro bilancio quindi sostanzialmente noi quello che abbiamo potuto fare è cercare di calmierare questo aumento quest' anno mettendoci una parte l' altra parte purtroppo l' abbiamo dovuto chiedere alle società sportive e questo naturalmente non è mai bello però quello che possiamo fare con le ristrettezze di bilancio che abbiamo avuto quest' anno.
È stata quella di cercare di con di calmierare almeno in parte questo aumento che anche noi ripeto il Comune fa da tramite nel senso che questi soldi non si fermano nel Comune vanno nelle tasche della provincia l' anno scorso abbiamo cercato di compensare tutta la cifra e ci siamo riusciti quest' anno facciamo abbiamo fatto il possibile.
Detto questo ringraziamo la provincia del fatto che ci concede le sue palestre per l' attività sportiva delle associazioni che danese perché questo va detto perché è un protocollo di cui Viadana ha assoluta necessità quindi ecco questa mi sembra che sia la situazione.
Grazie.
Altri.
Prego Federici.
Forse ben capito male che qualcuno ha detto che erano novità sul i 7 euro ha fatto sta che come diceva bene il consigliere Oliveri oggi abbiamo un nostro il palasport società sportive che hanno un aumento di costi per andare fuori Viadana e spingerà anche di più sulle sulle sulle altre palestre noi aumentiamo aumentiamo anche sulle palestre che non hanno avuto questi sette euro qua via di costi è che adesso facciamo un conteggio perché i costi sono questi e sono.
In passato il Comune aveva costituito con la provincia l' incidenza dei costi di lumi luce e gas possono essere uno o due euro all' ora quando viene utilizzato il gas che quando viene utilizzata la luce e quindi andiamo sui 9 euro e il comune prendeva a nove euro fino a due anni fa sì con costi reali 1 2 più quelli di manutenzione e di manutenzione oggi il Comune chiede se non mi sbaglio 3 euro in più a struttura non mi ricordo se sono se se è corretto quindi va a 11 euro quando i costi alcune sono nuove quindi il Comune senza più avere l' onere di avere costi di manutenzione e di gestione delle palestre della provincia va a chiedere più soldi al a.
Ai cittadini quindi se da parte nostra siamo d' accordo e siccome possiamo anche votare a favore di questa convenzione perché comunque è una convenzione che viene rinnovata e ci sta in una.
Una gestione dei delle strutture perché la provincia dice comune tengo tutto io mi dai 7 euro di quello che tu hai incamerare le società sportive però secondo noi non ha senso la scelta politica di questa Amministrazione perché è una scelta politica di chiedere più soldi alla società sportive per utilizzare le strutture di Vedana soprattutto in questo periodo quando le società non hanno gli spazi per poter fare attività sportiva devono andare a sorvolo Castelnovo di Sotto Pomponi esco Dosolo a Brescello no bruceranno perché non hanno spazio Sabbioneta e quindi è una secondo noi una proposta che è assurda e che riteniamo completamente sbagliato.
Altri.
Prego signor Sindaco allora l' anno scorso abbiamo compensato noi e ce l' abbiamo fatta quest' anno non ce l' abbiamo fatta abbiamo chiesto un contributo alle società sportive ripeto sono soldi che non entrano nelle casse del Comune di Viadana ma che dobbiamo girare all' ente provincia di Mantova che ringraziamo perché ci concede l' uso extrascolastico delle palestre cosa abbiamo fatto per non gravare troppo sulle società che utilizzano le palestre provinciali rispetto a quelle che utilizzano le palestre comunali abbiamo cercato di calmierare aumentando a tutte purtroppo anche a quelle che.
Utilizzano le palestre comunali un minimo la tariffa in modo da non avere delle.
Delle differenze insomma è chiaro che ci vanno di mezzo anche le società sportive che utilizzano le palestre comunali ma almeno così le palestre che detengono le società sportive che utilizzano le palestre provinciali non hanno un aumento ulteriore tengo presente che.
Guardate va anche detto che anche quest' anno abbiamo fatto un bando per contribuire ai costi delle società sportive che capisco siano in serie difficoltà avendo una carenza di spazi.
Che ha permesso a diverse società sportive di avere un contributo dal Comune per cercare di calmierare anche i costi ingenti che hanno quindi da parte nostra c'è tutta la massima volontà di cercare di dare una mano è chiaro che possiamo fare quello che.
Che riusciamo tenendo presente che se non sbaglio correggimi se sbaglio assessore.
Il riscaldamento delle palestre e pagato dal Comune se non erro quindi parte della della quota riguarda invece quello che a quei 7 euro in più che la una volta provincia si metteva in pancia lei adesso chiede riguardano invece.
I 7 euro di aumento riguardano invece l' utile di illuminazione.
Ecco.
Mentre riscaldamento ancora nostra.
Grazie.
Altri siamo il terzo intervento dichiarazione di voto per Federici ma se eravamo a favore di votare Dc vien voglia di astenersi perché continuo a sentire dal Sindaco delle emerse delle mezze verità nel senso che ho delle mezze bugie forse meglio dire perché forse non ha ascoltato quello che ho detto se i costi della luce e del gas sono uno o due euro allora se uno fa sette più uno più due euro fa nove non sono gli 11 euro 13 euro che si chiedono le società sportive.
E quindi non è vero allora poteva essere giusto equilibrato dire ora a società sportive che vengono fuori Viadana pagano di più cosa che fanno in tutti i comuni che fanno in tutti i comuni.
Società che utilizzano.
Riscaldamento da una da un anno durante l' anno si paga di meno società se si usa la luce si può pagare di meno cioè invece si chiedono più soldi di quelli che sono i costi del Comune.
Fino a qualche anno fa succedeva perché il Comune aveva la manutenzione.
Del degli impianti e delle attrezzature oggi questa sera se il punto è la mia Amministrazione provinciale che l' indice 3 euro ma da due anni non capiamo perché il comune debba avere aumentato così le società sportive una dei costi in questo periodo dove non c'è neanche il trasporto.
Quindi.
Ripeto noi siamo a favore del protocollo d' intesa.
Ma siamo veramente rammaricati da quello che è la l' intenzione politica di questo misurazioni anche di nascondere.
Che la volontà di aumentare le tariffe e non di dire la verità si.
Aumentiamo punto perché così.
Allora io penso cioè come introduzione e spiegazione non ci siano stati grandissime problematiche il Sindaco ha spiegato molto bene cioè voglio dire se c'è stata una volontà politica c'è stata una volontà politica immediatamente nel momento in cui c'è stato un cambiamento politico in provincia perché la prima cosa che hanno fatto hanno aumentato di 7 euro tutte le prove tutte le palestre provinciali.
Cosa voglio dire il primo anno come come.
Il Comune è intervenuto a pagare i 7 euro quest' anno abbiamo chiesto una quota alle società sportive.
Si deve sapere anche Nicola io ho fatto un bando di 10.000 euro per le società sportive che non.
Usufruiscono di un contributo del Comune.
Ho tagliato anche il contributo per poter andare proprio per non gravare sulle società sportive mi spiego.
Il contributo del prossimo anno ci sarà ma sarà dimezzato proprio per andare incontro alle società sportive io con le società sportive ho parlato tutte le società sportive hanno capito qual è il problema però il primo aumentare le tariffe come scelta politica come dice lei Consigliere Federici è stata la provincia.
Grazie se non ci sono altre dichiarazioni di voto.
Metto in voto.
Il punto all' ordine del giorno chi approva alzi la mano due.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Con nove voti a favore 3 astenuti il punto è approvato a maggioranza.
Metto in votazione l' immediata esecutività dell' atto chi approva alzi la mano.
Chi è contrario chi si astiene nove a tre.
Passiamo ora al punto numero 9.
Mozioni riguardante la fontana piazza Manzoni presentate dai consiglieri Federici e Saccani.
Relazione.
Federici prego.
Ma mozione Fontana piazza Manzoni.
Noi abbiamo fatto una considerazione in base a quello che è la il degrado che abbiamo visto in giorni la mozione è stata presentata il 3 agosto 2017 siamo fino a fine settembre quindi discutiamo di una cosa anche ormai già passata e con questa mozione visto quello che abbiamo sentito nei mesi scorsi una che negli anni scorsi da vostra amministrazione aveva chiesto che si è sistemata Piazza Manzoni rendendola decorosa ripristinando la fontana o richiamandolo in una fioriera costruendo una nuova ma comunque che questa audizione faccia qualcosa perché la situazione è veramente di un degrado totale.
Prego Rossi.
Sì intervengo brevemente per dare qualche spunto l' aggiornamento della situazione.
La fondi il progetto della fontana in via di definizione del prossimo giunto quindi giovedì prossimo dovrebbero arrivare alla nostra attenzione uso il condizionale perché non si sa mai che intervenga qualche altra emergenza ma sono moderatamente fiducioso.
Il progetto prevede come già si è già discusso più volte la realizzazione di una fontana ragion per impedire che ci siano dei momenti di ostacolo alla fruizione della piazza perché.
Già discusso anche questa sull' utilità della fontana fatta in questo modo va bene non è compito mio in questo in questo caso.
L' Ufficio tecnico il progetto è stato viene redatto internamente dall' ufficio tecnico del Comune quindi non c'è una spesa aggiuntiva come potete capire ultimamente sono successe un po' di cose che hanno impegnato non poco l' ufficio tecnico quindi.
Il tempo è slittato un po' più del dovuto comunque.
Purtroppo è andato così speravo che venisse avanti prima questo progetto.
Quindi io ritengo che nell' immediato futuro possa essere definita la base la la la fase progettuale dopodiché si possa andare a gara.
Può darsi che si arrivi entro l' anno però io non mi sento di impegnarmi con una data precisa e ultimativa ritengo ragionevolmente di poter dire che a brevissimo della conclusa la fase progettuale si poteva andare nella fase di indizione della gara.
Grazie la parola al Consiglio.
Prego Bellini.
Sì.
Mi fa molto piacere che il Consigliere Federici interessi la piazza ma interessa a tutti quindi abbiamo già avuto modo di discutere su questa cosa è già stato detto che questa Amministrazione.
Ha già provveduto a fare un progetto è in via di definizione quindi prima possibile la piazza si cercherà di sistemarli sistemava però come sistemare una volta per tutte con un progetto serio non come un progetto che era stato fatto dalle vecchie Amministrazioni perché quel progetto lì purtroppo era stato.
Fatto in fretta e furia per usufruire di un bando di Regione Lombardia e forse lo sbaglio è stato quello io l' avevo già scritto anche sui giornali di questa cosa qua il problema non è da adesso che che c'è quindi.
Noi andiamo avanti sicuramente con calma forse adesso la cosa si è dilungato un po' troppo però appena sarà pronto il progetto si sicuramente il progetto avrà tenuto in considerazione di tutte le esigenze anche della piazza come diceva prima l' assessore Rossi di farla a raso per dare possibilità anche magari a fare manifestazioni su questa piazza non dobbiamo anche valutare che c'è il mercato quindi il mercato cittadino.
Questa piazza ha sempre dato fastidio perché purtroppo non poteva e doveva circondarlo e quindi se sono state valutate tutte queste cose il progetto a breve sarà finito e poi dopo si procederà con.
La sistemazione della piazza e non solo anche perché si penserà di abbellire tutta la piazza non solo come si è detto anche sui giornali che noi vogliamo buttare giù la fontana rifare su un' altra fontana no stiamo facendo un progetto serio con calma e quando sarà finito daremo dignità nuovamente la nostra piazza e i cittadini potranno usufruire tutti grazie.
Grazie al 3.
Prego Tevere.
Sì solamente per dire che abbiamo sentito la relazione del dell' assessore Rossi che si sta lavorando ne abbiamo visto adesso la mozione c' erano dei tempi contingenti molto stretti considerando che a fine settembre si parlava entro fine anno di fare l' operazione noi rimaniamo in attesa di vedere quello che è il progetto.
Per quanto riguarda siamo d' accordo sul andare a migliorare la situazione urbana del centro quindi attendiamo e per questo ci asterremo nel voto della mozione.
Grazie altri.
Non ci sono altre richieste di intervento per cui diritto di replica al Consigliere Federici prego.
Ma intanto ringrazio l' assessore Rossi per le spiegazioni della della situazione.
La nostra mozione ormai è di di inizi di agosto quindi da un po' che solleciti che abbiamo sollecitato il problema non è questione di tempistica ma come ha detto bene il consigliere Bellini è una questione di dignità.
Non è che la piazza deve essere dignitoso solo perché viene fatta la modifica della fontana di piazza di Assemini cosa sempre.
E abbiamo visto delle situazioni indegne in questo periodo pari alla piazza.
Se non ricordo dopo che manifestazione do il giorno dopo se era rimasta completamente sporco e sono roba terrificante la fontana si per piene di rifiuti.
Per diverse settimane è rimasto un palco sopra la fontana in compensato dicendo che deve essere utilizzata prima notte studiato nella Notte Bianca potrà essere utilizzata nella successiva notte di agosto.
Non sono anche se in agosto è stata utilizzata o se comunque è rimasta lì solo per mesi gonfiando si diranno qualcosa di.
Di veramente.
Terrificante in tutti il la manutenzione che veniva fatta nei mesi nei mesi precedenti nei vari.
Sampietrini non viene fatta a due settimane fa ero in piazza sabato due signore in modo consecutivo sono cadute era stato chiamato l' intervento del dell' ambulanza uno si è rotto il femore se dopo mi sembra di aver letto sulla sulla stampa quindi non sono le uniche due opere comunque continua a succedere.
Incidenti proprio perché non viene fatta manutenzione ai sampietrini perché sono ce ne sono diversi rotti e questa è una cosa che deve essere programmata e quindi la piazza non è che deve essere.
Dignitoso solo perché vengono fatti dei lavori perché voi volete fare la piazza più bella di quelli degli altri non è questo il senso la piazza di una sede dignitosa perché deve essere usato ai cittadini sempre.
E quindi abbia portato questa mozione proprio con questo intento con intento che tutta la messa tutta tutte le parti politiche siano d' accordo perché la piazza ritorni a essere quello che è il centro dei.
Livia danesi e quindi abbia anche un degno decoro per tutti i cittadini perché il punto.
Altri che devono intervenire.
Non vedo altre richieste per cui la parola al signor Sindaco presi semplicemente per dire che.
È vero serve maggior decoro il centro storico purtroppo in questi anni è stato dal mio punto di vista violentato in un certo punto di vista nel senso che comunque l' intervento che è stato fatto.
Anni fa purtroppo.
Non era.
E non è e si vede alla prova dei fatti.
Una situazione per cui.
Ci si debba.
Ci si debba essere né se ne debba andare fieri.
Ma questo perché perché probabilmente non lo so.
Si dice non non si fanno interventi gli interventi ci sono però qui saltano via i sampietrini a guardarli cioè non è una questione di di forse hanno sbagliato la posa non lo so forse c'è un problema di materiale di poca consistenza però fare un intervento in un punto dopo poco saltano via da un' altra parte cioè non è che si può continuamente essere lì a mettersi lì bisognerebbe tirare su tutto e mettere giù dei cubetti di una certa dimensione di una certa che stiano lì fermi perché altrimenti è un continuo dopo è chiaro che magari i veicoli eccetera però anche solo camminarci a volte sono.
Sono in condizioni quindi.
Per carità è vero ci sono queste situazioni nessuno è inutile nasconderselo però cioè adesso capite.
Purtroppo bisognerebbe andare a monte e capire che l' intervento è stato fatto.
Perché altrimenti è un continuo rincorrere per quanto riguarda il discorso di quella piattaforma che è stata messa sulla fontana abbiamo provveduto poi a toglierla ce ne siamo incaricati noi anche se era stata montata dalla Pro Loco comunque abbiamo fatto noi e per quanto riguarda il discorso del.
Cosa c' era prima ancora della dei rifiuti eccetera abbiamo sollecitato come da capitolato il nuovo gestore dei rifiuti a posizionare.
Per quanto riguarda le fiere questa anche questa una novità rispetto al passato quelli che sono quei.
Qui bidoncini di cartone quei cestini di cartone per la differenziata anche per le fiere infatti se avete visto l' ultima è qui la festa della birra erano finalmente predisposti quindi anche lì speriamo che non si ripeta più una situazione del genere il giorno dopo insomma ecco.
Altre.
Non ci sono altre richieste di intervento per cui metto in votazione.
Il punto numero 9 riguardante la mozione de della fontana in piazza che approva alzi la mano.
1 2 3.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Con tre voti a favore otto contrari due astenuti la mozione è respinta.
Punto numero 10 mozioni e manutenzione strade presentata dal Consigliere Federici Saccani.
Illustra il Consigliere Federici prego.
Grazie Presidente.
Visto che con delibera di Giunta numero 121 del 13 luglio 2017 approvato il progetto esecutivo mutazione straordinaria strade del 17 visto che tale progetto bilancio sono stati stanziati solamente 150.000 euro che sono circa 115.000 sono quelli realmente utilizzati visto che nel bilancio preventivo erano stati previsti 250.000 euro poi ridotti collaborazioni di bilancio per il trasporto 150.000 visto che le uniche vi destinate alla manutenzione sono via piazza per 10.000 euro via Motta per 41.000 euro e Villa Santa Maria per 11.000 Via dei Tigli piazzale delle rose 32.000 vi è carne di 19.000 visto che il Comune proprietario di più di 280 chilometri su tutto il territorio visto che la provincia è proprietaria di 900 chilometri su tutto il territorio mantovano e credo vi 17 ha investito più di 5 milioni di euro di cui quasi 130.000 solo per i Comuni di Viadana visto che a titolo esemplificativo i Comuni di Casalmaggiore ha stanziato 300.000 euro per i miei 17 avendo metà almeno della metà dei chilometri di Vedana notizie di oggi sui giornali sulla Gazzetta c'è scritto che Castiglione appena appaltato 750.000 euro per gli asfalti o quindi cifre ben diverse visto che in data 7 settembre 2017 è stato chiuso per motivi di sicurezza il ponte tra Casalmaggiore Colorno e che tale chiusura porterà a un raddoppio del traffico sulle strade comunali come io conventi via Kennedy visto che le strade riciclabili di proprietà del Comune sono distrutte pieni di buche ed hanno necessità di una manutenzione che effettivamente può essere chiamata straordinaria visto che la provincia ha già ultimato i lavori della Gronda Nord secondo lotto da quattro case fino in rosso il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta per l' anno 2017 a reperire le risorse necessarie per ripristinare il capitolo 89 90 9 0 4 lavori di manutenzione rete stradale spese finanziate da oneri di urbanizzazione come da bilancio di previsione per un valore di 250.000 euro per vedere reperire le risorse da inserire nel bilancio pluriennale per gli anni 2018 2019 o una somma pari a 500.000 euro sempre per il capitolo 89 99 0 4 posiziona urgentemente la cartellonistica per la gestione del traffico in uscita e in ingresso della Gronda Nord per permettere l' apertura della nostra area di collegamento tra Casalasco e via danese e programmare tutti gli interventi necessari a mettere in sicurezza la viabilità.
Ma intervenire.
Prego.
Rossi.
Questa volta intervengo solo per dare qualche spunto la discussione successiva tanto se ne è già parlato tanto.
Le premesse sono giuste.
Bisogna tenere presente che Viadana ha avuto a che fare con la ricostruzione del palazzetto quindi risorse più di tanto diventa anche complicato reperirle certamente l' anno prossimo.
Non avendo quell' impegno fare un piano come detto anche il Sindaco l' altro poi precedentemente un piano molto più corposo.
Fornisco solo un dato perché poi la memoria storica anche importante nel periodo 2012 13 14 la media.
Degli investimenti fatti sugli interventi stradali è stato di 215.000 euro.
Non c' era il Palazzetto da gestire c' erano forse oneri maggiori forse non lo so.
Vi do la mano di Saccani che dice di no.
Comunque sia non c' era non c' era va be' comunque non c' era il Palazzetto da tirare su se non altro.
Per quanto riguarda l' impegno di mettere una cifra così da 500.000 euro ci potrebbe anche buttare anche un milione un milione e mezzo due per me è più serio valutare a ragion veduta quelli che sono gli avanzi e vedere quello che è il piano delle opere pubbliche poi ragionare a bocce ferme se non altro tenuti su un numero di buttate lì così a mio giudizio.
Per quanto riguarda invece il problema condannò lasciando stare la genesi che.
Il difetto è nell' origine cioè nel senso che è quella che non dà quella quella tangenziale liquida Gondolin non doveva essere sottoscritto se non già completo di progettazione realizzazione e il finanziamento dei tre notti perché già allora si sapeva che il terzo lotto sarebbe stato un problema adesso Galasso Viadana collegare due provinciali passando attraverso un' area industriale.
Piccola con una viabilità precaria che sbocca su un punto doveva essere una esserci un' altra storia che la precedente Amministrazione non è riuscita a realizzare perché non avendo dato i soldi anche la Regione si è attivata indietro quindi siamo scesi cioè cerchiamo di ragionare un po' con.
Con quello che si ha a che fare e non dimenticandoci di quello che è stato il passato.
Grazie.
La parola al Consiglio prego Bellini.
Beh è in base alle richieste.
Che i consiglieri del Federici e Saccani fanno penso che come ha spiegato il Sindaco ai 150.000 gli si sono già aggiunti i 90.000 quindi arriviamo già a.
260.041 e 40 quindi siamo sulla cifra quindi la cifra è quella è in media.
Poi dopo per quanto riguarda anche lo stanziamento ha spiegato bene l' Assessore Rossi possiamo mettere anche di più siamo quello che vogliamo dipende dipende sempre poi dopo alla fine cioè se sono legati oneri urbani di urbanistica se se gli oneri non ci sono alla fine possiamo fare delle cifre quindi è giusto fare il passo per me in base a alla gamba e quindi questa è una cifra importante di quest' anno che si riesce a fare visto le spese che ci saranno con il Palazzetto i soldi che sono stati investiti per il palazzetto per quanto riguarda la Gronda sì abbiamo già provveduto a mettere giù.
Lascia un po' di segnaletica i pali sono già stati emessi dagli operai quindi noi siamo anche abbastanza pronti l' unica cosa che ho saputo ultimamente da notizie che anche la provincia di Mantova non era così pronta perché mi sembra che manchi ancora degli accordi con la provincia di Cremona quindi non è che proprio cioè si poteva aprire qualche mese fa venti giorni fa quindici giorni fa siamo al limite arriviamo tutti lì perché la provincia di Mantova non è ancora pronta quindi.
Siamo lì quindi a questo punto non so cosa si possa fare di questa mozione io dico che tutte queste cose le abbiamo già fatte.
E quindi non c'è non c'è niente da discutere su questa cosa.
Grazie altri.
Prego Tevere.
Grazie presidente beh di viabilità penso che ne abbiamo parlato abbondantemente stasera.
Abbiamo anche il discorso discusso del fatto della quantità di.
Di spesa sugli asfalti sul territorio più o meno comunque da un lato dall' altro penso che siamo tutti d' accordo che la necessità è maggiore evidentemente che ci aspettano momenti difficili legati all' apertura della Gronda Nord che va a fare un collegamento attraverso una zona industriale che non doveva essere un collegamento.
Si poteva forse prima di mettere in fallimento viene uno sviluppo valutare almeno di trattenere i territori i terreni.
Di pertinenza della Gronda Nord sul c'è quindi acquistandoli e averli di proprietà sui lotti che adesso penso andranno andranno comunque all' asta essendo all' interno della del fallimento e quindi la situazione è viabilistica è complessa ed è complessa anche come abbiamo detto il discorso del ponte perché.
Ponte ha sicuramente delle sollecitazioni maggiori.
Approfitto per rispondere a Bellini chiaramente e a Federici noi non siamo contrari al alle aziende anzi noi siamo capiamo le difficoltà anzi credo che le richieste che arrivano anche dal Casalasco potrebbero essere ampliate anche dal danese di sgravi fiscali per le nostre aziende nel caso subiscono dei danni che.
Ci sono eh però dobbiamo anche tutelare l' unico manufatto che ad oggi come ha detto il Sindaco è quello aperto e funzionante e.
È però nelle condizioni reali da parte di interventi in alveo che è stato fatto sembra di un forte consolidamento dei piloni ma il resto del della struttura credo che vada monitorata per evitare problemi.
Detto questo come sprone come livello di attenzione anche se l' amministrazione ha già detto che con i 90.000 euro in più arriverà più o meno la cifra indicata è che il discorso dei prossimi anni ci sarà da valutare noi crediamo che comunque non sarà così semplice investire sugli asfalti perché è vero che c'è il palazzetto ma il palazzetto inciderà anche nei prossimi anni con perché dovremmo rientrare per quanto riguarda con la Regione di questi 800.000 che già consente già autorizzato a sforare ma non non sono un prestito a fondo perduto ma vanno restituiti in due o tre anni ma realmente due viste le cifre.
Quindi noi a livello di attenzione concordando su un livello di attenzione comunque voteremo favorevolmente la mozione.
Grazie è iscritto a parlare il consigliere Saccani prego.
Beh niente.
Visto che è stato fatto un excursus Rossi è giusto che l' excursus desse diciamo detto per esteso io non sono un metro mi ricordavo di cifre ben più alte sicuramente non c' era un palazzetto ma c' erano dei Patti di Stabilità molto più rigidi.
Di non sforare e ed erano molte meno risorse forse che si sono prospettate in questa è che sono venute avanti in questi tempi per esempio non c' erano due auto euro un autovelox anzi euro sotto quale questi incassi sappiamo benissimo per un 50 per cento possono essere destinati sulla viabilità e sul ripristino del manto stradale.
Allora noi quando diciamo è giusto come ragionare a bocce ferme ma è giusto anche essere seri e noi siamo serissimi quando abbiamo presentato questa mozione la nostra è una mozione di sprone considerato anche che sono stati ritrovati questi 90.000 euro e ci fa piacere che vengano messi di investire.
Non ci fa diciamo che cosa si deve fare di questa mozione si può e si deve votare o si vota a favore o ci si astiene o si vota contro sicuramente noi abbiamo messo una cifra che adesso a bocce ferme magari potrà essere rivista o non rivista A per le stime questo dipende anche dagli incassi però insomma c' erano delle strategie collaterali su questo riprese questi investimenti su sulle strade sappiamo quanto la c la cittadinanza è sensibile su queste su queste tematiche che è da tenere in debita considerazione 200 e abbiamo sempre messo dei soldi e di 250.000 euro annui circa.
Ed erano soldi appunto con un Patto di Stabilità molto più rigido.
E se ci sono e non c' erano le condizioni che sono venuti a creare gli oneri erano crollati anche a loro che sappiamo che son dal 2009 2008 che sono decisamente andate in calando allora il nostro è uno sprone perché abbiam visto che farà una gara a luglio e l' agosto così su 150.000 euro che poi diventeranno 110 era una era una cifra irrisoria ne perdiamo capiamo che c'è il Palazzetto che l' Amministrazione ha concentrato tutti gli sforzi però insomma c' erano delle strategie anche per il terzo lotto di questa gronda noi a due a avevamo una scelta o rinunciare a tutto una strada che è stata è secondo noi fondamentale anche per alleggerire quello che è il traffico veicolare nel centro di Viadana anche per un discorso ambientale che si faceva prima.
Quante strade riusciamo siamo riusciti a fare in quest' anno così importante questa è stata l' unica veramente importante che da un lustro o che ci fermiamo o che vincevamo tutto noi ne abbiamo deciso di non rinunciare qui sta la capacità delle amministrazioni non solo comunali perché non solo non do la colpa sul Sindaco di viola non sono colpe scusate ho usato un termine sbagliato però sta nell' abilità di queste quello che si è creato in passato un pool di amministratori grazie alla Regione che si è riusciti a fare in due lotti questa di questa gronda e c' era una scelta o che ci fa o più figli evidenziamo che non facciamo niente noi si è creduto di fare una cosa giusta con i suoi problemi però insomma io penso che si possono sicuramente affrontare.
Congiuntamente io credo che le cose congiunte vadano sempre abbiano sempre un peso maggiore abbiano il più delle volte un buon fine una cosa intelligente come ha detto Tevere era quello di riservarsi le aree nella prevista dalla terzo lotto ma perché non ci non ci sia pensati prima di fare una dismissione completa di questa società avevamo già previsto le quote poteva essere ogni caso possiamo andiamo avanti su questa strada allora la nostra è una mozione semplice e di sprone sappiamo che ci sono degli incassi come ho letto l' altro giorno in una giovato 8000 euro da sanzioni amministrative da codice della strada sappiamo che possono essere destinate a.
Alla viabilità sappiamo che la provincia grazie all' accordo che è stato fatto che il Sindaco qualche tempo fa ha detto possono essere investite su strade sulle strade nostre allora riuscì a nostro avviso quella cifra lì è irrisorio.
Abbiamo messo 500.000 sicuramente potevo mettere di meno di più questo siccome sta all' abilità stalla boh alla diciamo la capacità dell' amministrazione però ci vuole anche un qualcosa di sensibile in questo progetto non vedo strade delle frazioni nord per esempio non è la condizione delle strade le forze minori sono particolarmente grave con questo non do colpa assolutamente però il nostro una mozione e quando una mozione non è un atto d' accusa è solo un qualcosa che va a spronare va diciamo a sottolineare una situazione che può essere migliorata dopo sta alla maggioranza recita votare contro o astenersi o accogliere favorevolmente grazie.
Grazie altri.
La parola al signor Sindaco se allora per quanto riguarda la STU abbiamo scritto al curatore fallimentare Bertolini e abbiamo appunto indicato tutti i mappali che riguardano le nostre strade oltre ad aver segnalato come creditori privilegiati il discorso dell' IMU arretrata già questo l' abbiamo fatto a luglio.
Anch' io do alcuni dati magari sono poco significativi ma io invece credo che abbiano un certo valore in circa due anni tra come dicevo prima mi ripeto.
Tra due Piano asfalti 2015 16 e questo 2017 e poi vedremo quando riusciremo a farlo però come esercizi andremo circa a impegnare 700.000 euro tra 450 più due e quaranta andiamo sul seno vanta quindi insomma io credo che sia una buona cifra in media anche superiore a Casalmaggiore che si citava.
È vero abbiamo dovuto impegnare l' avanzo in una mega opera e.
Dove rispettare anche dei patti di stabilità gli ex patti di stabilità quindi dire adesso cosa possiamo impegnare l' anno prossimo sul Piano asfalti diventa molto difficile anche perché dobbiamo come dicevo prima di tutto stilare un piano delle opere pubbliche alienazioni.
Generale dobbiamo capire e gli uffici stanno raccogliendo i dati quanto avanzo avremmo disposizione da dirottare sul piano asfalti Duemila diciotto.
Perché vogliamo metterci dei soldi certi perché se noi facciamo nell' anno prossimo un piano spalti.
Di un milione ma con alienazioni che poi non entrano e come scrivere zero quindi raccolgo lo sprone della mozione nel senso che effettivamente anche volontà nostra l' anno prossimo concentrarci su un piano asfalti importante più di questo di quest' anno e soprattutto soprattutto quest' anno ma anche quello 2015 2016 questo lo vogliamo fare non mi sento però adesso di sbilanciarmi su una cifra anche se raccolgo lo sprone e la sfida dei 500.000 vediamo cosa riusciamo a fare.
Per quanto riguarda il discorso autovelox.
Il Rosso Stop è stata una scelta di prima di tutto sicurezza perché si era ribaltato una macchina poco tempo prima e ha battuto addirittura un semaforo.
No no.
No e lo so.
Autovelox quello di sulla provinciale 57 di buzzo letto.
È in picchiata in caduta libera perché naturalmente ha esaurito il suo effetto di sanzione perché comunque sanno che lì e quindi sostanzialmente quello ormai secondo me ha esaurito la sua vita di coso fortunatamente ben venga vuol dire che gli automobilisti sono rispettosi dei limiti quindi questa è una cosa positiva non è negativa è chiaro che va a incidere sugli sugli importi che possiamo dedicare alla sicurezza stradale quindi io credo che.
Adesso noi come Amministrazione come non possiamo dire ok 500 sugli asfalti però sono convinto che a breve potremo perché abbiamo anche il piano delle opere pubbliche.
Sbilanciarci con una certa certezza e dire cosa potremmo fare l' anno prossimo.
Per le strade via danesi fermo restando che credo che già.
Un buon intervento tra quest' anno e i due anni precedenti l' anno e mezzo precedente sia stato fatto chiaro che è ancora tanto da fare assolutamente.
Grazie altri.
Prego Federici.
Intanto perché siamo Sindaco.
Perché comunque come ha detto bene il Consigliere Saccani il nostro vuole spronare.
Si tratta proprio anche di una manutenzione straordinaria visto quello che capiterà sulle nostre strade né né né nei prossimi mesi.
Ribadisco quello che ho detto Saccani nel nostro né una critica con energia che detto comunicato stampa sul rosso stop o sugli sull' autovelox perché anzi in quel punto lo riteniamo corretto perché sempre.
Ammesso anche lui in anni fa ed è un punto critico dove succedono molti molti incidenti anzi.
Non è quello però giustamente fa aumentare le casse del Comune è giusto che questi soldi qua Peace poi siano investiti per la sicurezza stradale per migliorare quella che è la sicurezza stradale.
Quando parliamo.
Di mettere 500.000 euro sappiamo benissimo che unì in una cifra ipotetica che non è prevedibile al momento però è un tendere a quella cifra perché è importante nei prossimi anni fare una grossa manutenzione vista anche la proprietà dei Comuni di Viadana di tanti chilometri di strade di strade differenza di tanti altri Comuni che non lo sono perché è difficile paragonare Viadana con altri Comuni perché erano tanti chilometri che Comuni limitrofi o altri comuni delle stesse dimensioni di abitanti non hanno.
Quindi.
Quello è una cosa importante la seconda l' altra che riguarda la Gronda Nord.
Dell' indice che anche la provincia non è ancora pronta non lo so lo prendo te e questo.
Tireremo ricchezza la provincia sarà tirarli non è ancora pronta non ha nessun problema noi chiediamo che la nostra Amministrazione sia pronta per aprirla e si è pronta non il giorno prima.
Perché come ci ha segnalato anche degli industriali anche a un incontro pubblico che sta fa che era stato fatto dalla stazione dei carabinieri a a Cozzo ha industriali hanno chiesto che il.
I car la cartellonistica fosse messa giù almeno un mese prima avevo chiesto ma perché per aiutare la gente che ci lavora non solo quotidianamente ma anche settimanalmente perché arrivano corrieri sappiano com' è il funzionamento della delle strade non il giorno prima o aree dell' apertura un cambio del dei sensi di marcia uno o altre problematiche che possono sussistere quindi dobbiamo pensare anche quello non solo a sua sicurezza non pesare quello non solo a mettere i cartelloni e quando diciamo di programmare gli interventi necessari per mettere in sicurezza la viabilità esponiamo nuovamente questa Amministrazione per trovare le risorse per fare una rotonda a rivieraschi via Kennedy e non solo perché probabilmente la strada così com' è di Via dei Tigli non è sufficiente per supportare traffico e quindi serve anche allargare la carreggiata magari andando a sacrificare quella che è la ciclabile all' interno spostando lateralmente non lo so non sono un tecnico ma comunque anche la carreggiata necessita di essere allargata per rendere sicuro e come ha detto bene il consigliere Saccani arrivare a una situazione in cui il traffico pesante venga tolto dalle cittadino di Cicogna Ara e Casal del lotto perché quella è un' opera non solo viabilistica ma anche di impatto ambientale si vuole portar via il traffico e quindi l' inquinamento dai centri dei centri abitati e quindi per far questo bisogna investire sulla viabilità esterna e quando dice l' assessore Rossi erano bisognava provvedere subito i tre lotti e lo vado a dire ai regione ai suoi ai suoi colleghi di lavoro che quando abbiamo chiesto i tre lotti ci han detto oppure dite questo o non fate niente quindi non è responsabilità di questa di cui le amministrazioni precedenti provinciali e comunali perché qui c'è da citare anche provincia di Cremona i Comuni di Casalmaggiore e province di Mantova che hanno contribuito economicamente alle opere ma perché loro se andate a chiedere la Total il tutto tutta l' opera in regioni ha detto prendere o lasciare perché è successo questo quindi la responsabilità non è qua ma se devo portarla da chi aveva gli stanziamenti maggiori che li ha rifiutati oggi troviamo con un' opera a metà perché la Regione Lombardia ha finanziato quello quindi noi siamo qua oggi per mettersi a disposizione dell' amministrazione per andare insieme in Regione a chiedere i soldi per il terzo lotto siamo qua perché quelle sono opere di tutti i cittadini non c'è nessun problema non c'è guerra non c'è niente noi vogliamo.
Che Viadana abbia quello che si merita.
Grazie.
Grazie altri che chiedono di intervenire.
Non ci sono richieste di intervento per cui metto in votazione la manutenzione.
La mozione di manutenzione strade che approva alzi la mano.
5.
Chi è contrario.
Con nove voti.
Contrari 5 favorevoli la mozione è respinta.
Dichiaro concluso il Consiglio alle 21:18 auguro a tutti un buon proseguimento di serata.
Ultraveloci mai avrei pensato che con il bilancio consolidato.
Egli deve avere fede.