
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



C.c. Viadana del 29.9.2023, ore 19:00
TIPO FILE: Video
Revisione
Buonasera a tutti incominciamo con l'adunanza quesiti e delle interrogazioni.
Partiamo con la prima interrogazione relativa a problematiche di viabilità e sicurezza stradale presentato dal consigliere comunale di Muzzi e la può presentare, prego.
Oggetto lo mette il rimedio perché sennò oggetto interrogazione relativa problematiche di viabilità e sicurezza stradale, premesso che la viabilità interna alla città, la sicurezza delle strade e le relative manutenzioni e di Goodwood, l'individuazione di soluzioni utili al miglioramento delle condizioni di sicurezza sono una componente esclusivo del Comune visto che da molti anni ne manutenzione ordinaria delle strade sono state trascurate da questa Amministrazione che puntualmente in ogni presentazione di bilancio di previsione mette a disposizione risorse che non vengono utilizzate nell'anno corrente e che vengono rimandate dal nuvolosità successive rilevato che, come Liste, come consigliere comunale abbiamo ricevuto alcune segnalazioni di criticità da parte di alcuni cittadini. Nello specifico,
In via pongono all'altezza civico. 81, in seguito all'asfaltatura della strada è stato rimosso un dosso limitatori di velocità, che non è mai più stato ripristinato nel tratto stradale di via Kennedy, corrispondenza dalla carrozzeria e dal condominio che ospita una rivendita di mobili. Esiste un attraversamento pedonale poco visibile, privo di segnaletica verticale. Nella frazione di bello guardato un po' di anni è stato realizzato una ciclabile che in alcuni tratti è delimitata da barriere, new jersey di colore grigio che hanno una scarsissima visibilità nelle ore notturne in caso di e in caso di foschia.
Accertato che in questioni elencate sono soltanto alcune rispetto ad una miriade di criticità e sono non sono mai state affrontate.
Negli ultimi quattro anni. Considerato che l'impegno economico per la loro risoluzione sarebbe assolutamente esiguo dal punto di vista amministrativo finanziario. Tutto ciò premesso, visto rilevato il trattato e considerato chiedo in quanto tempo verrà ripristinato il dosso limitatore di velocità in via pongono all'altezza del civico 81, per quali ragioni l'Amministrazione non ha provveduto a segnalare con più attraversamento pedonale sopracitati di viale Kennedy, in quanto tempo intende farlo se non ritenga utile intervenire anche sulle barriere new jersey, delle ciclabili, della guardia, in quanto tempo poi, se mi permettete ciò poi volevo segnalare l'incrocio di Cogozzo tra via Milano e via Falcone, che da cinque o sei mesi c'è stato un incidente c'è ancora per terra. Il segnale stradale di obbligo di dare la precedenza è ancora tutto là in dentro, un cortile privato.
Poi dopo ha il polo occorre famoso dalla luce di fianco alla piscina e mi ricordo che è stato segnalato più di un anno fa e non è mai più stato posizionato e andiamo verrà gioco quando c'era la festa dello sport. L'anno scorso ne avevamo avvisato, quindi e poi, dopo la mancanza di alcune luci di punti luce, uno-due in vicolo Gioberti che questo m'han detto i residenti che lo stanno aspettando da quattro anni.
Grazie Bellini, ovviamente risponderà a quelli dell'interrogazione sennò, se vorrà rispondere, risponderà sennò sarà oggetto di un'altra, è una segnalazione apriamo, considerazione, prego, risponde l'Assessore, sì, buona sera a tutti no, beh, intanto tengo a precisare le segnalazioni fatte a voi e quindi allora per quanto riguarda il civico 81 di via Po Angona a me personalmente neanche la polizia locale non è arrivata mai nessuna richiesta di ripristinare il vostro.
Per quanto riguarda i dossi, penso che lo sappiate, ebbene, ne abbiamo installati negli ultimi anni alcuni senza poche problematiche, perché ci sono state parecchie problematiche. Sapete che i dossi a volte creano sicuramente un rallentamento dei mezzi, ma anche molte problematiche di disturbo e tutto quanto quindi,
Alcuni dossi, abbiamo dovuto anche RIS postarli un paio di volte e adesso praticamente quello che noi chiediamo ai cittadini è che ci sia una raccolta firme, anche perché il dosso.
Se viene posizionato davanti alla casa di abitazione di un cittadino e tutto quanto può creare problemi di disturbo, se quando passano i camion, furgoncini o con mezzi pesanti, tutto quanto per quanto riguarda il civico 81, io sono disponibile, nel caso qualcuno ne faccia richiesta, di fare un sopralluogo insieme alla polizia locale e il prima possibile anche di destinarlo, perché noi e in base alle richieste di Bossi si possono anche anche mettere ad oggi, però, come dico, nessuno ne ha fatto e non mi risulta che abbiano fatto richieste ufficiali, cioè al Comune di mettere un dosso liquidatore in quel dato lì. È vero che genera che poi era rimasto metà da anni, perché solo da una parte della strada e adesso quella metà lì è stata presa al giorno d'oggi possiamo mettere i dossi in plastica alti 5 o 7 centimetri, un centro abitato che saranno disponibili se li abbiamo, se logicamente c'è da parte degli abitanti della zona, la volontà di fare questo, nessun problema a farlo.
Quindi, per quanto riguarda questo, per quanto riguarda l'intervento in via Kennedy di intervento per rendere sicuro attraverso avevamo pedonale in tale tratto di strada, deve essere eseguito con particolare attenzione, in quanto in tale luogo di traffico è consistente e a volte congestionato anche a causa dell'attraversamento pedonale a chiamata con impianto semaforico presente all'intersezione con via Soragna. Abbiamo già programmato un intervento di segnaletica orizzontale, anche verticale, quindi penso che verso una una data certa non ce l'abbiamo ancora, però è stato, è stato richiesto e quindi avremo una data sicura quando verrà la ditta, perché sapete bene che gli operai del Comune non fanno qui, non li fanno più questi lavori li diamo sempre a delle ditte esterne e quindi verrà sicuramente.
L'attraversamento pedonale, segnalato dovere e rifatto. Anche la segnaletica perché si vede si vede poco e quindi verrà fatto. Per quanto riguarda i New Jersey, sono stati posizionati dal Comune su disposizione della Provincia di Mantova, ente proprietario della strada. Le indicazioni sono state di posizionarli in cemento naturale di colore grigio. Anche qui, sentendomi con l'Assessore Gualerzi, abbiamo detto che se la volontà è questa, noi possiamo fare una richiesta alla Provincia che c'è un disegno, cioè c'è un progetto dove il progetto indicava queste queste cose, però, se la Provincia dà il parere favorevole, possiamo anche anche guardare di di fare questo intervento di penso di strutturarli di colore, arancio e nero. Come si vedono se la cosa è fattibile, perché questo in centro abitato giusto Ivan?
Pozzi prego.
Intanto ringrazio l'Assessore Bellini per le risposte a voi dopo. Volevo chiedere che questa interrogazione interpellanza è datata 25 maggio. Penso che se un Consigliere fa la segnalazione uno, si può cioè uno, un vigile o qualcheduno, può andare accertarsene se in realtà ce n'era bisogno, meno non solo aspettare che il cittadino venga a palazzo, a dire che avremo bisogno perché vi spiego il dosso, il civico 81 diciamo dipende la direzione, perché sentiamo verso le basse, è fuori dell'abitato, perché all'81 sia all'abitato, ma non era proprio davanti all'81, era posizionato verso i campi, quindi Lind solo dava fastidio e se invece si va verso tale base in paese è prima del Paese, quindi lì, le macchine, io soltanto vedere perché ogni tanto non è che mi fidi sempre delle segnalazioni che ti fanno i cittadini, sono andato a vedere di persona, e in effetti specialmente alla sotto sera o anche in certi orari, di pomeriggio, vi sono le macchine sfrecciano perché ormai non hanno più niente lì che li possa rallentare. È vero, chi ci dovrebbe essere il limite dei 50 quando etnici del comitato non c'è scritto, lo dovrebbero sapere perché chiunque ha la patente dovrebbe sapere che il centro abitato però non è vero, non è così. Vanno e sfrecciano a loro uno poi dopo, per quanto riguarda quello lì, i Viale Kennedy.
Le strisce pedonali lì sono anni che sono, diciamo, messe in questo modo e sono pericolose per le persone che attraversano, so anch'io che possono creare, però se le han fatte, se le of chi le ha fatte a suo tempo e non so come sono riusciti farle che a me sono sempre state negate quelle strisce lì quando io ho fatto richiesta soltanto che,
A commento della risposta alla tua CeMiSS lascia, non dico altro, ecco, altri sono, vi sono pericolose per le persone, io dico, c'è sempre da aspettare, investano prima, qualcheduno dopo, diciamo ah sì, in effetti e perché le varie strisce sono già state fatte da un po' di tempo e quindi c'era anche l'occasione perché come vedo io vede dai Cristina, vedete anche voi che le strisce e non c'è nessuna segnaletica non mi dilungo dopo quello dei new jersey, io ho visto anche i due autostrade, è vero che ci sono grigi, però solo a hanno varie IGM catarifrangenti in base alla direzione di segnalano che lì ci sono le barriere, ma ve lo guarda Nunzia proprio niente di nulla. Io non dico che sia la spesa per colorarli, perché so anch'io che in alcuni posti sono crisi, così vanno catarifrangenti che ti segnalano che lì potrebbe esserci un pericolo. Invece da quando sono stati posizionati, cioè non deve essere il Consigliere. Siamo esaminare.
No, no, prego dopo, per quanto le altre le altre cose.
Vede Julio segnalate adesso e dopo c'è desidero se magari questa risposta che mi ha dato, sennò così povere, anche scritta, se sia possibile, chiedo comunque mi ritengo insoddisfatto della risposta, mi dispiace perché il tempo l'avete avuto perché siamo marzo siamo a fine settembre. Si può valutare anche tramite il servizio di polizia che c'è specialmente in certi tratti, dove non esiste più la segnaletica, dove non esiste neanche il nome delle vie.
Passiamo l'altra aspettano passiamo all'interrogazione numero 2. Andiamo in ordine cronologico e al consigliere Moutier di presentazione, interrogazioni sui fondi stanziati a settembre, 2022 per il progetto di realizzazione del ponte provvisorio sui cani Ceriana e mancata realizzazione dello stesso Mickey per Viadana presenta il MUOS Mirabella, prego,
Buonasera a tutti, allora questa interrogazione era stata presentata a giugno, poi i tempi sono andati avanti di conseguenza, la risposta parzialmente erano già state date anche nelle altre Giunte, comunque preso atto che l'intervento provvisorio avrebbe dovuto alleviare numerosi disagi nell'aria in attesa del completamento del manufatto definitivo da parte della Provincia di Mantova stante l'avanzamento ad oggi regolare dei lavori ho messo tutti uniti si interroga il Sindaco,
1 le ragioni del mancato intervento di realizzazione del ponte provvisorio. Dopodiché i fondi comunali e di fondi regionali erano stati ritrovati tra fine settembre e dicembre 2022 era già stata data una risposta, quindi faccio il punto 2 come verranno utilizzati da parte del Comune di via d'anni i fondi risparmiati e soprattutto rimarranno vantaggio di infrastrutture o beni riguardanti il territorio delle frazioni nord del Comune, cosa auspicabile, nonché necessarie per tutti i disagi causati dalla cittadinanza, dalle false promesse, dalla chiusura del traffico. Nel corso di quest'ultimo anno è stata prevista sul bilancio 2020 te lo sgravio della TARI ai cittadini di San Matteo, come fatto nel 2022 per il periodo di chiusura del traffico del ponte intervento necessario in quanto le condizioni in questo trimestre 2023 non sono variate rispetto al periodo maggio dicembre 2022, anche qui alla data è stata data una risposta che ci avrebbe sbalordito, magari col tempo che è passato verso tutta la definitiva Sindaco.
Risponde il Sindaco, prego.
Buona sera a tutti ho, nel maggio 2022, veniva chiuso per motivi di sicurezza, il ponte provinciali che, attraverso i canali che abbiamo nella frazione di San Matteo.
Le notizie giunse all'Amministrazione comunale quasi in concomitanza della nota che veniva resa pubblica, e quindi anche a conoscenza della cittadinanza nel giro di due settimane l'Ente provinciale chiuso il manufatto grande enormi disagi per la viabilità dei cittadini e soprattutto, come emerso dalle varie riunioni tenute sull'argomento soprattutto alle scuole e a chi doveva transitare per motivi lavorativi.
Va precisato che l'Amministrazione comunale di Viadana si è adoperata fin dalle prime settimane della chiusura, contattando il Genio Pontieri dell'esercito per cercare di alleviare il disagio, pensando alla costruzione di un ponte provvisorio. Già a luglio 2022 i tecnici ufficiali dell'esercito erano presenti per un sopralluogo, erano state discusse le cifre necessarie e il tutto lasciava sperare in racconta soluzione col passare delle settimane, nei mesi di veniva sempre più lontana. L'ipotesi di una realizzazione provvisoria, in quanto l'importo precedentemente preventivato in alcune decine di migliaia di euro era spaventosamente aumentato, arrivando alla cifra di circa 300.000 euro. L'amministrazione comunale di Viadana di prendeva giungendo alla votazione in variazione di bilancio nel settembre 2022, di una quota di cofinanziamento pari a euro 80.000. Col voto favorevole della maggioranza e il consigliere morti.
Successivamente, anche grazie alla pressione dei cittadini di San Matteo, la Regione Lombardia decretò l'impegno di stanziare 220.000 euro mancanti per la realizzazione del Ponte dei salvo poi dichiarare formalmente all'impegno non poteva essere garantito per un'opera che avesse natura provvisoria. Nel frattempo la Provincia, avendo esaurito positivamente tutte le fasi relative all'iter finalizzato alla realizzazione della sistemazione del ponte definitivo, aggiudicava l'appalto ad una ditta Mantovani la quale iniziamo i lavori di ristrutturazione del manufatto tra gennaio e febbraio di quest'anno i lavori si sono svolti all'interno delle tempistiche concordate fino ad arrivare all'inaugurazione del nuovo ponte definitivo, il 22 giugno 2020 reca Cesc. Circoscrivendo il disagio per la comunità di San Matteo nei 13 mesi di chiusura.
I contatti con Regione Lombardia, questo punto sono stati portati avanti nel garantire chi 220.000 euro impegnati potessero comunque rimanere nella frazione a titolo di interventi di carattere permanente. L'ufficio tecnico comunale quindi, su indirizzo dell'Amministrazione comunale, ha redatto il computo metrico per la sistemazione delle vie di San Matteo esattamente quei tratti stradali fortemente sollecitati dall'aumento del transito veicolare alternativo causato dalla prolungati dal coniugate. Chiusura del ponte nello specifico si tratta di due Terzoni di apposto la via Petrarca via Colombo via Papa Giovanni ventitreesimo via Buozzi, via Val d'oca e via Motta. Questo intervento è stato accettato una regione quando gli uffici comunali saranno poi si potrà procedere. Vi ricordo inoltre che, per andare incontro ai disagi dei residenti di San Matteo, durante l'intero periodo di chiusura del ponte il Comune di Viadana ha sospeso la TARI ai residenti di San Matteo, per un totale di circa 80.000 euro di mancate entrate tra l'anno 2022 e l'anno 2023 per rispondere a una parte.
Qui si chiede e si prefissi fa riferimento alle false promesse e non vi nego che più volte ho ragionato sul fatto che probabilmente, se non avessimo come Amministrazione comunale preso l'iniziativa di cercare di realizzare un ponte provvisorio, forse avremmo evitato di subire l'effetto boomerang e c'è stato riservati da una certa parte politica che ha trovato l'appiglio per strumentalizzare la situazione e che comunque, dal 23 giugno non ha più avuto occasione di parlare.
Pradella, prego.
Fa parlare di appiglio, ma mi sembra un po' esagerato, anche perché avete detto tutto voi, quindi è solo stato sottolineato il fatto, le parole che sono state dette non sono stati presi degli appigli passati 13 mesi mi sembravano comunque tanti e la situazione è gestita in un certo modo prendo atto della sistemazione delle strade e adesso non ricordo se la via principale di Trieste e quello di San Matteo.
Che non rientra dentro nei.
La provinciale, quella.
Passiamo all'interrogazione numero 3, interrogazione relativa all'utilizzo degli spazi dell'ex scuola materna della good ho letto, ho presentato dal consigliere Bosi. Prego niente, voglio sottolineare prima un attimo, visto che è stato citato dal Sindaco che mozzi quella delibera lì occupa. Consigliano l'amica mai votato sì, so che molti dei presenti la sua sì, però voglio che sia no, che non passi dopo, con gli anni che Muti l'avevo votata e non sono state smentite o presenti, pur se in relazione all'interrogazione relativa all'utilizzo degli spazi della scuola materna, delle detrazioni di Guzzoletti, premesso che da almeno quattro anni locali e gli spazi della scuola ma candid Guzzoletti risultano vuoti e inutilizzati in precedenza, questi spazi non dati utilizzati dal club Guzzoletti che gestiva l'area interna come vale la, arrestando antistante alle strade curando del verde, visto che molti cittadini della frazione lamentano l'assenza di un luogo di ritrovo e socializzazione perché molti genitori non hanno composto pubblico per portare i propri figli a giocare in sicurezza all'interno della Fazzone. Considerato che l'area della scuola materna è l'unico spazio pubblico utilizzabili all'interno dell'operazione e con un piccolo investimento, si potrebbe realizzare un giardino con arredo parco giochi per bambini e rilevato che di un utilizzo rappresenta la peggior soluzione possibile, in quanto porta o un dipartimento di tutta la struttura che inoltre non darebbe alcun servizio la cittadinanza. In una interrogazione simile nella presente sia stata presentata in questa consiliatura un altro gruppo di minoranza.
Chiedo quali intenzioni ha l'Amministrazione su quest'area, visto che dal momento dell'Arrigucci dal tributo ho letto nessuna iniziativa è stata intrapresa se l'Amministrazione comunale non intende almeno provare ad assegnare i locali ed un'associazione Circolo attraverso un piccolo bando che prevede un piccolo progetto di delle zone da un giardino pubblico grazie risponde l'Assessore Gualerzi, prego,
Premesso che l'immobile è stato recentemente ristrutturato su richiesta della Prefettura, dal Comando dei Carabinieri della competenza come seggio elettorale.
Quindi la situazione interna è molto migliorata e non è che non abbia in questo momento una destinazione d'uso, questo è stato adibito absit elettorale, è chiaro che è un periodo piuttosto breve, anche se comunque oramai tutti gli anni andiamo a votazione, ma comunque una sua destinazione colluttazione c'erano.
Per quanto concerne il discorso che i cittadini lamentano, l'assenza di un luogo di ritrovo e di aggregazione tutto quanto cioè la pubblica amministrazione non può farsi carico e Guzzoletti, non abbia un bar o comunque un ritrovo Uclés questo.
Non è un problema del quale possiamo farci carico, possiamo eventualmente agevolare la situazione, ma non è un problema che compete all'Amministrazione.
Riguardo al discorso dei molti genitori, invece, da un nostro controllo, abbiamo visto che sono pochissimi i bambini al di sotto dei nove anni e quindi la possibilità di creare anche piccolo parco e tutto quanto è molto oneroso, in quanto ci sono normative tutto quanto e impediscono se non la giostrina proprio in chiesa per bambini piccoli tutto quanto,
La possibilità di mettere un qualche cosa che possa essere elevato ad un metodo, anche da solo altalena prevede una pavimentazione, compresi gli strati di gomma piuma, per cui vediamo stiamo piuttosto pensando di trovare e dintorni una soluzione ed un accordo con alcune ore garantite.
Presso gli spazi dell'oratorio, quindi, la possibilità di mettersi sull'oratorio con il campo sportivo e gli spazi interni per altri giochi, eventualmente la dottrina.
È possibile collocandoli per quanto riguarda invece il discorso del bando?
Quello diamo pensato di dare incarico agli uffici per poter assegnare ad alcune associazioni che hanno fatto richiesta la sede il magazzino punto di ritrovo perché ci sono state richieste in questo senso, qua quindi saremo con un bando.
Vedremo quali sono le associazioni che partecipano a questo bando e vediamo anche come è possibile trovare una convenzione, rassegnarla in quel caso, se l'Associazione si fa carico anche di una piccola tradizione che può essere uno sfalcio o laddove è possibile, anche qui, se dovessi scrivere sui controlli, però il tempo è molto limitato perché altrimenti con i giochi costano moltissimo il nostro tecnico, dente che appena ha realizzato il parco. Tutto quanto ho due bambini piccoli, quindi conosce anche la materia piuttosto bene e in maniera approfondita. Stima in 35 40.000 il solo intervento di due giostrine, ma perché costa molto più delle tutto il resto, poi imitazione di messa in sicurezza per l'importo.
Buzzi.
Ma io intanto ringrazio l'Assessore per una risposta che mi ha dato che sinceramente mi ha deluso, perché viene, ma ci sono pochi bambini le allora diamo allora Toma all'oratorio, ha una sua proprietà privata, non è che cioè quello lì si è comunale, è un conto, ma che io vado a investire all'oratorio, mi sembra che cioè presso un'altra proprietà, perché lì lì è una proprietà specifica quando c'è la possibilità di poter usufruire. Mi dispiace che sempre Karuizawa ci arriva sempre tardi, perché già un po' che ci siano stati degli articoli sui giornali di richieste, ma cosa fate adesso lo potete dire sempre la colpa alla precedente Amministrazione. Adesso è già due o tre anni che ci siete voi, ma il bandolo potevate farlo anche prima, cioè di vedere se c'è qualche uomo finito. Il clou c'è e c'era la possibilità a parte c'è una sede, anche le scuole sono sedi di vuoto, però non vengono mica abbandonate, così non vengono. Quello lì poteva già essere dato in locazione a qualche associazione che, eventualmente, mettendosi d'accordo col Comune o con qualche contributo, o qualche finanziamento, potesse in accordo anche con la cittadinanza vedere insieme cosa si possono fare, ma qua si delega sempre gli altri, ma ci penseranno gli altri, ma chi comanda, chi avete la bacchetta, l'avete voi, cioè mica nell'opposizione e neanche gli altri, quindi bisogna darsi. Ecco un po' da fare. Cinque olive, perché altrimenti qua si aspetta sempre gli altri. Gli anni passano i bambini crescono e dopo ci dovremmo.
Va bene, comunque, mi ritengo insoddisfatto.
Passiamo all'interrogazione numero 4, interrogazione sulla concessione di un'area di proprietà comunali e 10 Jervolino per la realizzazione di una pista di motocross, presentata dai Consiglieri Fradella Zaffanella Boni Mozzi Minotti si presenta.
Rotelli, prego.
Allora anche questo è del giugno 2023, a essere quasi ottobre, tra l'altro risale al 2020. Vediamo un po' di di raccapezzarsi, considerato che con determina del dirigente dell'area tecnica 248 del lotto 6 2020 viene approvato un avviso pubblico finalizzato all'acquisizione di manifestazione di interesse di operatori da invitare alla procedura telematica suddetta forma Sintel di un'area per servizi di proprietà del Comune di dei danni da industriali Zerbo dita dietro Ercolin per la realizzazione in concessione di un impianto sportivo per la pratica di attività motoristiche fuori strada.
Con determina 653 del 10 12 2020 avente per oggetto determinazione a contrarre per l'affidamento della concessione di costruzione e gestione impianto motocross viene indetta procedure telematiche negoziato per l'accesso concessioni, ignora nella scusi ora, siccome molto lunga valuti lei, se vuole c'è, la vuole leggere tutta o uguali, volete, io vado anche avanti.
Come vuole.
Prego.
Più che altro per le date, perché da due poi si passa al 2021, dove viene aggiudicato motocross dei danni a sentire la costruzione e gestione dell'impianto nel mese di novembre, 2020 sul fondo comunale viene oggetto di concessione molto prima sia della data di inizio della gara pubblica e dell'aggiudicazione incominciavano veniva depositati i cumuli di terreno materiale inerte.
Considerato che in seguito ad un'interrogazione scritta presentata dai consiglieri, Silvio Perteghella, nel Consiglio comunale del 29 gennaio 2021 il vicesindaco, nonché assessore all'ambiente allo sport Cavallari rispondeva che non risultavano autorizzazioni rilasciate dall'area tecnica e non risulta domande di imprese per l'utilizzo di terre e di conseguenza dichiarava anche che i depositi di rottami erano da considerarsi abusivi, cioè nel 2022 mila 21 A si è aggiudicato il bando del 2020 hanno iniziato, mentre il terreno 29 gennaio 2021, il vicesindaco dice che il terreno è abusivo.
Con un accesso agli atti incorrere il 27 gennaio, la ditta muovi terra, inviava, inviava dentro il Comune di Viadana, dove si evidenziava che la lettera veniva scritto in risposta ad una comunicazione del Comune di Viadana, infatti, il 20 gennaio 2021 il documento redatto dalla ditta Moviter smentiva quanto dichiarato dal vicesindaco perché la ditta di confermare confermava di aver lei depositato intervengono il mappale 173 di proprietà del Comune per il quantitativo di 300 metri cubi,
Che rappresenta il cumulo a è allegato un foto okay, quindi abbiamo il vicesindaco, che non sa che Moliterno depositato sul terreno comunale del terreno, dopodiché amo Vittorio dice che invece è stato il vicesindaco che ha autorizzato.
L'argomento era stato inoltre trattato anche in un successivo Consiglio comunale.
Di cui non ero presente.
E l'altra cosa, sempre nel documento denominato Valutazione ambientale strategica.
A supporto della sopra evidenziato, il capitolo 5 1, un caso particolare l'impianto sportivo off-road, i mappali di pagina 144 Nadia evidenziata, non non è l'area di via Jervolino, ma semplicemente l'area golenale in zona agricola, Sant'Antonio, dove sorge attualmente la pista da motocross mentre nel Masterplan del progetto di intervento pagina 145 dovrebbe trattarsi invece del disegno del progetto della nuova pista di motocross di viaggio Ercolina. Chiediamo la data odierna se si sono concluse le indagini da parte della pulizia locali sullo scarto di materiale non autorizzato sul sito del Jervolino, se il materiale è ancora presente sul sito in jazz Ercolina. Alla data odierna è quindi possibile escludere con certezza dei terreni cumuli di inerti non giustificati dalla ditta Moviter presenti sul terreno di via Zambolin, rispettino la normativa ambientale o è possibile che siano contaminati da sostanze potenzialmente dannose, essendoci rischia anche della provvidenza che la provenienza e la eterogeneità dei materiale, vi faccio uscire dall'articolo 186 del DL 152 Equitalia. I cumuli di terra possono essere attività illecite di smaltimento rifiuti. Come articolo 2 5 6 2 5 9.
Alla data odierna, qual è lo stato del progetto di costruzione dell'impianto sportivo motoristico, fronte indietro Ercolin, e per quale ragione nei documenti pubblici depositati fino al 2023 per la presa visione della variante di PGT nel documento denominato Valutazione ambientale strategica c'è insomma questa incongruità tra la posizione due diversi degli zeppoline quello diceva effettivamente,
Possiamo farlo grazie, risponde il vicesindaco, prego intanto buonasera a tutti Ciavolino o ti faccio un breve, un breve excursus, il vicesindaco, non c'entra niente in quell'autorizzazione lì per cui non so perché qui, per carità, però semplicemente ti dico che rispetto alla data della presentazione dell'interrogazione c'è stata un'importante evoluzione della situazione importante, molto positiva per quello che riguarda poi il discorso anche le associazioni sportive del voto cose riguardo all'utilizzo, appunto della.
Della struttura, allora, il 25 luglio, in Consiglio abbiamo adottato il nuovo Piano Regolatore 23, dove risulta che l'area dove attualmente si trova la pista da molto cosa risulta classificate come aree per attrezzature sportive, per cui è stata regolamentata la cosa dopo 35 40 anni un po' di di oblio la situazione è stata sanata.
Quando hai ragione quando custodi presentato i primi documenti del PGT, è rimasto un refuso in cui c'erano in corso due iter paralleli di due diverse valutazioni, dal momento che l'attuale pista realizzata o teorico di almeno 35 quarant'anni non risultavano mai stato normato dagli strumenti urbanistici approvati, timore per cui quello che è stato letto su cui è stato tolto è stato un refuso.
È sbagliato quello che davvero c'è da considerare quello che c'è adesso è stato approvato il Piano regolatore dei 23.
Per cui, insomma, l'Amministrazione comunale ci siamo trovati a dover approvare un Piano regolatore dopo diversi anni dall'entrata in vigore del precedente, per cui abbiamo valutato due possibilità.
La prima era De.C.O. Delocalizzare della pista Advance Ercolina in area privata dell'Ente insomma, era tutto dalle stive oppure, in alternativa, provvedere la regolazione urbanistica dell'area dove storicamente si fa l'autista.
Ripeto, da parecchi decenni.
In primo luogo in fase di redazione del Piano provinciale, dal punto di vista dei fortunati, perché anche solo un aggiornamento del Comune di Viadana chiesto di stralciare l'area della ZPS e l'osservazione è stata accolta successivamente è stata proposta al Parco del Mincio perché adesso quello che gestisce le ZPS San Benedetto portano via da me e il Parco del Mincio di regolarizzare la posizione della pista proponendo alcune opere di mitigazione del rumore e dalle missioni testimone della confinante, appunto, dell'audience, essendo l'area non più in zone di protezione ed avendo le misure o di indicazioni. Essendo stato amico di dichiarazione accolti, parte provincia hanno espresso parere positivo per cui, consentendo finalmente irregolare la posizione urbanistiche dell'attuale pista da cross appunto finalmente diciamoci allora. Pertanto, ho visto che il progetto della delocalizzazione si è rivelato particolarmente problematico ed oneroso per i gestori e anche dall'Amministrazione comunale.
Era pertanto un mattino addirittura degli stessi. Rinunciare al realizzazione. Nel contempo, l'istruzione urbanistiche si è risolto appunto in maniera molto favorevole per loro è molto positivo anche per noi, per cui di comune accordo abbiamo deciso insieme che rimarranno dove sono, perché appunto la situazione è stato messo a posto.
Il problema è un problema dell'eccessiva onerosità nuova non ha particolari motivi, è stato semplicemente il problema che ormai le prestazioni di contratto di eventi esterni diventa molto difficile gestire quello che era, ma dei costi delle materie prime, un materiale elettrico per cui si è optato per questa soluzione che sicuramente è la migliore per quello che riguarda l'indagine che tu.
Hai nominato all'inizio, ti dico, le indagini ancora in corso è di prossima, è di prossima conclusione dell'applicazione delle procedure previste, appunto per la legge tunc, sembra che non ci sia nessun problema di natura,
Inquinante nella terra che è stato depositato, per cui appena ci saranno le conclusioni di questa cosa, qua se ne potrà parlare?
In estrema sintesi, ecco, questo è il discorso che inerente alla pista d'accordo, vorrei sottolineare appunto dell'istruzione è stata sanata nella maniera migliore per i fruitori della pista del protocollo del vettore della donna Golin.
In maniera appunto, reggono un darne una situazione che era diventata un po' spinoso da qualche amici.
Probabilmente è difficile da regolamentare, insomma, adesso abbiamo due se concomitanza di piani regolatori che si incrociavano e siamo riusciti insomma a risolvere la questione.
Panella.
Sì, quindi, ricapitolando, Alessandro e mi dici che.
Nel 2021 è stato toccato l'aggiudicazione alla alla motocross chiudano per fare una pista di motocross, però vi siete accordati di sanare la pista attuale, visto che c'era una variante al Piano regolatore, riportandoli riportando a norme, diciamo, quello che era da anni che stavo già investendo e questa è una scelta politica che viene, che è rispettabile e che può avere anche un senso in senso. Non ha impatto che sono state fatte delle aggiudicazioni e che è stato portato dei terreno precedentemente su area comunale senza che nessuno sapesse è come se uno viene, se io vengo a casa tua e più volte il terreno e poi dico, ma mi hai dato l'autorizzazione e pubblicamente viene detto, io non ho autorizzato niente, questo è un posto e quindi la domanda è quei 300 metri cubi di terreno lì, salvo che siano non buttar domiciliare cosa succederà.
Ci parlerà, non è previsto, c'è una, c'è una domanda, una risposta e un commento finale.
Passiamo all'interrogazione numero 5, interrogazione relativa allo sversamento di SOS, anzi chimiche inquinanti nel Canale Ducale presentato dai consiglieri Moruzzi Zaffanella Boni Pradella di presenta entro io prego Muzzi. Premesso che in data 22 luglio 2022 venir segnalato dai residenti dello sversamento di schiuma biancastra proveniente dal sistema di sollevamento acqua posta in via Montello, attraversando di via 4 novembre, in Cicogna sversamento di acque reflue, ha avuto la durata ininterrotta di almeno quattro ore con inizio alle ore 17 circa, oltretutto, in un periodo di grave siccità in cui l'uso dell'acqua avrebbe dovuto essere alquanto parsimonioso, lo stesso fenomeno era già stato segnalato sempre di venerdì e allo stesso ore della settimana prima, il 15 luglio 2022. Ma non è da escludere che tale fenomeno abbia potuto verificarsi altre volte senza essere stato adottato, poiché le zone poco frequentate le acque del Canale Ducale, in cui è avvenuto lo sversamento, per porre una zona agricola in frazione di Cogozzo e vengono usate per l'irrigazione dei campi ortaggi. Visto dall'evento del 22 luglio erano intervenuti, sempre su segnalazione dei cittadini, il Vice Comandante della Polizia locale, Fabio dovuto messo altri due agenti Orlandi, Monica ed eroso Francesco un tennico. Audience di Val Padana hanno Boccalini che attivava a sua volta l'App con Vanni segale, Paolo Bulbarelli. Da ultimo, anche in tennico dall'ITEA, poi do acque ora acqua e Simone potermene riaccertato che complessivamente per quell'evento furono attivate otto persone, addetti ai lavori con competenze diverse, pubblici ufficiali del Comune di Viadana tecnici della prevenzione dell'ambiente, gestori delle acque, gli esiti della polizia locale del comando dal vice comandante Fabio tu me sono già intervenuti anche il venerdì precedente 15 7 2022.
Che durante l'ispezione furono prelevati da ARPA campioni delle acque di scarico, con risultati poi richiesti, dei medesimi cittadini. Sottosezioni ambientali che avevano segnalato l'evento furono negati e resi disponibili solo dopo l'intervento del Difensore Civico della Regione Lombardia, che riteneva legittima la loro richiesta evidenziato che l'esame chimico delle acque reflue ha evidenziato per il periodo di siccità in cui fatturato il prelievo valor significa chiaramente in eccesso di sostanza, tra cui tensioattivi tu, hai soda e residui ammoniacali. Considerato che le nostre conoscenze e tutto si sarebbe concluso con una sanzione amministrativa per te acque da parte del responsabile Aptekman ARPA, Mantova dottor Luca Bianchi, per con il fatto che acqua, te abbia omesso un adeguato sistema di allarme per controllo del livello delle acque, onde evitare dello sversamento, ma la cui presenza avrebbe in qualche modo nella scorsa allo sversamento delle fogne di sostanze chimiche inquinanti quali sodium maniaca. La vicenda, quindi, avrebbe avuto come un corresponsabili della grave inquinamento ambientale procurato i gestori delle acque acqua S.r.l. Tutto ciò premesso, visto ho cercato di utilizzato teso. Considerato che diamo è causato dallo sversamento delle sostanze chimiche quali tensioattivi, cioè sono dei residui ammoniacali. Le solitamente salgono per dimostrare chi ha sentito autorizzato sversati nelle fogne comunali sostanze inquinanti come qua degli elevati nel reflui nel sollevamento acque. Gli diamo un pegno via 4 novembre disciplinare il Comune dispone dei report periodici che talune aziende assoggettate alla Haihua dovrebbe prodursi. Comunque, vedete, uffici comunali provinciali per il controllo dell'uso delle acque, dei reflui acqua S.r.l. Dispone di questo report quali indagini e ispezioni sono state messe in atto per identificare la fonte dell'inquinamento in spezzoni di tombinature, colleganti, fognari, depositi magazzini con prodotti usati per lo sversamento ditte che possono eventualmente utilizzare tale materiale chimico? Per quale ragione l'Amministrazione comunale, una volta verificati gli abusi, non ha presentato nessuna denuncia alla Procura della Repubblica di Mantova? Non è stata temporaneamente sospesa la possibilità di prelevare le acque dal Canale Ducale. Simia i risultati delle analisi, visto che vengono forniti usate per innaffiare tutto ostaggi,
Risponde l'assessore Bellini, prego.
Premesso che, in data 22 7 2022 alle ore 18:41 e il Vice Comandante della Polizia locale di Viadana ha segnalato al referente della Guardia Ambientale del Dipartimento di Mantova la presenza di schiuma del Canale Ducale Cicognani nel Comune di Viadana, lo stesso ha segnalato il fatto direttamente al cellulare e poi anche tramite il centralino della Protezione civile, come da procedure di attivazione dell'agenzia nei casi di emergenza. Nell'assegnazione telefonico di comandante ha evidenziato che la presenza di schiuma nelle acque del canale si formava a partire dal salto d'acqua, dopo un manufatto recintato opposto in via Montello. Con la relazione di ARPA Lombardia prevenuto, pervenuta al Comune di Viadana in data 18 agosto, 2022 veniva comunicato che direct referti delle analisi relative ai ai prelievi effettuati in fase di sopralluogo emergeva che il parametro penso attivi totali non superava il limite previsto per gli scarichi da corretto in acqua superficiale e non veniva ravvisato uno sversamento, bensì un'anomala quantità di acqua presente nella fognatura e la conseguente attivazione dello scarico di tempo secco.
Non è stato comunque possibile verificare la provenienza dei realizzativi nell'acqua presenza comunque inferiore al limite previsto. Il report devono essere inviati e la Provincia sulla base della prescrizioni tecniche indicate nell'atto autorizzativo. Non sono state effettuate indagini o ispezioni. Vista la relazione di ARPA, che comunicava che non vi era non si era ravvisato nessun sversamento dopo il primo intervento della polizia locale sono intervenuti, i tecnici di ARPA Lombardia, ATS Val Padana e i campioni di acqua sono stati prelevati ed analizzati. È quello dei tempi di aquarum Badia, i quali hanno valutato di procedere con una sanzione amministrativa nei confronti del gestore per violazione delle prescrizioni previste nell'autorizzazione da parte di ARPA Lombardia e né di ATS Val Padana è stato richiesto, ho prescritto di procedere alla temporanea sospensione della possibilità di di prelievo delle acque del Canale equivale in attesa dei risultati delle analisi, e ricordo che ARPA ha anche il compito e la funzione di polizia giudiziaria. Quindi.
Cioè se la pulizia locale di Viadana ha attivato questi due enti, se questi due enti fanno delle relazioni e scrivono questo, io non so.
Noi ci dobbiamo anche a tenere a queste, a quello che scrivono loro, quindi ad oggi questi sono sono stati i risultati, poi dopo, se voi chiedete di fare segnalazioni di qua o da un'altra parte, più di di di convocare, di chiamare ARPA, io penso che la Polizia locale più di questo non è non possa fare.
Uzzi, sì, ma lei assessore risulta che la Polizia locale possono andare anche in un'azienda e farsi upgrade private per ispezionare i pozzetti quelli adibiti a ispezione e che nessuno può vietare l'emozione non può fare domande, faccia va beh, non avendo prego allora se, come le altre risposte anche quello prima di volersi se me li possono dare per iscritto grazie,
Quello che son state lette.
Be lasciamo l'interrogazione numero 6, interrogazione relativa alla manutenzione e sostituzione degli impianti di illuminazione del campo da calcio sito in via Aldo Moro, sempre di vita democratica, prego Consigliere MOSE.
Premesso che?
Un'interrogazione su premesso che il campo sportivo di via Aldo Moro, località Cicogna degli ai danni di proprietà del Comune di viene l'impianto elettrico e di illuminazione necessita di importanti interventi di manutenzione straordinaria. Pur non essendo più a nord, la sostituzione di buona parte della componentistica era stata individuata come soluzione definitiva, visto che l'Amministrazione comunale perfettamente al corrente della situazione, tanto da aver promesso la realizzazione di tale opera già da qualche anno, inserendo bilancio l'importo utili per l'evento, quello poi, a volte zone nell'ultima variazione di bilancio dell'anno, due emendamenti che ha preceduto le elezioni amministrative nel campo da calcio frequentato, oltre che per le partite di campionato di categoria amatori, anche per allenamenti e partite di decine di bambini e bambine, perché adesso frequentato anche da minori e ragazzi e ragazze. Considerato che l'importo utile alla realizzazione di tale opera sembrerebbe inferiore ai 50.000 euro e che negli ultimi anni l'Amministrazione comunale preferito stanziare in bilancio risorse per interventi mai realizzati. Vedi ponte provvisorio di San Matteo vedi riqualificazione energetica sul piatto vittorie e di isola ecologica Frazzoni no e vede l'istituzione di case popolari evidenziato. Per quanto sopra enunciato, dimostra che le ragioni della mancata manutenzione straordinaria dell'impianto di illuminazione sopracitato lo sono da ricercare in una mancanza di risorse, ma è una mancanza di volontà politica.
Tutto ciò premesso, visto considerato evidenziato, chiedo l'Amministrazione comunale intendo e adempiere alla realizzazione di questi interventi e con quali tempistiche, in caso di risposta affermativa, in quanto tempo si pensa di designare tali lavori di manutenzione o sostituzione degli armadi elettrici, il relativo costo e i tempi previsti che serviranno per fare dei lavori c'è quanto è prevista la sostituzione delle lampade di illuminazione con lampade a basso consumo energetico sono stati calcolati i costi benefici per eventuale sostituzione delle lampade. Grazie risponde il vicesindaco Cavallari, prego.
Eh beh, allora è volontà, comincio subito per volontà assoluto dell'Amministrazione al riguardo all'impianto elettrico dello stadio, lo stadio del campo di concorso, ci poniamo.
Allora c'è.
In una delibera di Giunta o di un paio di settimane fa, se dovete se lo avete,
Così ci avete dato un'occhiata, vedete che c'è la sistemazione degli impianti elettrici di somma 13 storico, questo non è assolutamente un fatto di campanilismo, è semplicemente una questione d'urgenza, perché ci risolve Cavallara, è caduto giù tutti con il fortunale di un anno e mezzo fa per cui per poter cominciare a usufruirne perché ci sono insomma un parecchie ragazzini adesso c'è un brano domenica, pur soprattutto San Matteo si è partiti dalla cosa più urgente del prossimo impegno sarà quello di concorso Cicognani,
Abbiamo già incaricato di come si chiama nel corpo l'elettricista che fa i progetti il term.
Un elettricista, insomma, che c'è bisogno, c'è bisogno di un progetto praticamente omologato, soprattutto de cuius elettrotecnico, scusate, l'ignoranza comunque è già stato, è già stato incaricato, il prossimo lavoro che andrà a fare è quello di valutare i quadri elettrici di gozzo, signora, perciò è meglio di me il problema un quadro elettrico, poi si procederà con l'impegno di spesa. I soldi ci sono, se ti ricordi glielo avevamo.
Li abbiamo applicati, sono uno sbaglio, magari non prevede, per cui sono a disposizione 87.000 euro il loro preventivato intorno ai 30 32.000 euro, ci sono i soldi per la progettazione dell'omologazione degli impianti, comunque, ti ripeto che la volontà è quella di mettere a posto nel più breve tempo possibile, appena ho una tempistica certa di questa cosa qua se tu permetti, magari a suo tempo,
Però, ti ripeto, sono stati fatti per prima o poi ci sono le Cavallara tumori, vuole sottolineare no, ripetono professione di campanilismo, ma semplicemente perché erano quelli più urgenti da fare, non essendo veramente scassati pericolosi la fruizione diventava un po' un po' Suma spinose, comunque, se vi fa lo faremo presto, presto, ti dirò quando pozzi loro la ringrazio della risposta dell'assessore Cavallari, però ah, voglio rammentare che.
Questi impianti questi lavori che c'è da fare, il campo di ci impugnare Cogozzo sono ancora prima del fortunale che c'è stato, quindi sono già anni che prima ancora va bene. Aspetteremo anch'io, ho aspettato fino adesso aspettiamo con speriamo che prima o poi, come dice lei, vengono fatti. Ecco comunque la ringrazio, è sempre risposta scritta di quello che è stato detto. Grazie,
Passiamo all'ultima interrogazione, interrogazione sulla riapertura del Cinema, Teatro Vittoria presentato dai consiglieri Zaffanella e Boni prego Tatarella quella sera e tenuto conto delle totale interruzione nelle programmazioni teatrali e delle proiezioni cinematografiche presso il Cinema, Teatro Vittorio che risulta chiusa da febbraio-marzo 2020,
Considerata l'importanza che le offerte culturali e di intrattenimento riveste, stanno comunità il rammarico e l'amarezza che la città di cittadinanza esprimere per questo vuoto culturale, considerato l'attenzione che la lista io cambio anche insieme agli altri, vista della minoranza riservato alle questioni protocollano, più di un'interrogazione. Il 18 maggio 2021 12 ottobre 2021 12 settembre 2022 aprile 2023, tenuto conto dell'aggiornamento comunicato dall'Assessore competente in occasione del Consiglio comunale del 28 aprile 2023, rispetto a l'avvio del procedimento di revoca della concessione e la presentazione da parte del gestore di notifica di ricorsi di sfruttarne preventiva ex articolo 7 9 6 CPC e della conseguente costituzione contrattuale procedimento da parte dell'Amministrazione, eccependo l'inammissibilità in fondatezza del ricorso ricorso, l'udienza era stata fissata. Per il 9 maggio ultimo scorso, tenuto conto che ad oggi il Consiglio comunale e la cittadinanza non hanno ancora ricevuto alcuna informazione formali, completo, eccetera da parte del Sindaco e Assessore competente in riferimento agli ultimi aggiornamenti, riteniamo doveroso e tornare sulla questione.
E chiediamo all'Amministrazione comunale un aggiornamento completo rispetto agli incontri svolti ad oggi con i gestori e i relativi esiti del ricorso dell'udienza del 9 maggio diviso, l'illustrazione delle azioni programmate, e prendere apertura con indicazioni di un cronoprogramma e le prospettive future anche alla luce dei finanziamenti di Regione Lombardia di euro 830.000 euro 81.08, grazie, risponde l'Assessore Boffi, prego e buona sera, a nome dell'Amministrazione, una sera a nome dell'Amministrazione comunale, risponde a questi due progetti, diciamo.
Allora la società aveva proposto un chiaramente. Il concessionario aveva proposto un primo ricorso il tribunale di Mantova, ai sensi dell'articolo 7 9 6 che aveva citato lei adesso del codice di procedura civile. Lo scopo del ricorso era di ottenere la nomina di un consulente tecnico che determinasse l'ammontare dei danni asseritamente subiti dalla società. Il ricorso nel mese di maggio è stato dichiarato inammissibile conformemente alle nostre richieste. In questo comunque era stata. Penso che fosse uscito un articolo al riguardo sulla stampa e più di recente, cioè nello nella scorsa, diciamo primavera la società ha impugnato davanti al TAR di Brescia il provvedimento di revoca della concessione che gli era stato a suo tempo rilasciata la revoca in ultimata, con riferimento al fatto che la società ha sempre rifiutato di riprendere l'attività cinematografica e teatrale pretendendo un ingente contributo da parte del Comune, il ricorso è pendente. Non risulta fissata attualmente ancora l'udienza di discussione. Abbiamo già però incaricato l'avvocato per diciamo seguire anche questa parte dal punto di vista processuale. Invece, per quanto riguarda.
L'illustrazione delle azioni programmate per la riapertura, con indicazioni di un cronoprogramma e le prospettive in situ future, anche alla luce del finanziamento di Regione Lombardia. Intanto chiarisco che diciamo, nonostante fosse uscito un articolo al riguardo, no, si sa cioè non da parte diciamo, non se non dichiarato da parte dell'Amministrazione, noi ci son stati ammessi, diciamo, ma non diciamo, non è stato finanziato. Attualmente siamo primi e secondi, ecco, tra gli esclusi e di questi finanziamenti ci viene rifinanziato. È chiaro che abbiamo questa cifra poi a disposizione tra attualmente siamo in questa situazione, qua.
E per quanto riguarda qui, l'ufficio tecnico, d'altra parte a, come già viene citato, su una città che si muove nella parte precedente, ha fatto tutta una serie di procedure, no, per che sono paralleli a quelli che sono gli atti processuali per avere appunto la revoca per arrivare alla revoca della concessione. Nel 2022 sono state fatte plurime richieste di trasmissione di documentazione inerente alla fruibilità dei locali, successivamente è stata rinnovata ancora la stessa richiesta alcuna. Anche abbiamo intimato, insomma, l'Ente, insomma.
Con il privato che ha la concessione di riaprire il teatro di che cinema-teatro, dichiarando anche quali erano le loro intenzioni a livello di programmazione, non abbiamo ricevuto alcuna risposta a tutte queste richieste sul 2022, siamo intanto che abbiamo lasciato passare il tempo necessario, sono circa 90 giorni per cui procedere a quella che era la revoca diciamo della concessione.
In.
Alla quale loro sempre non hanno dato visto una risposta, successivamente li abbiamo convocati per prendere in possesso la proprietà in data 8 agosto dovevano presentarsi, non si sono presentati adducendo no, all'8 agosto sono stati convocati il 28 c'era la convocazione non si sono presentati nuovamente adducendo il fatto che avevano avuto poco tempo per sgomberare i locali dalle dai materiali che avevano acquisito il loro personalmente attualmente è stata mandata un'ulteriore richiesta di sgombero dei locali di tutti i loro materiali e poi,
Ma ulteriore convocazione dei concessionari per poter prendere possesso della cosa se questo non avvenisse e quindi più o meno andiamo al 16 ottobre, la data prevista, se ancora non si dovessero presentare, allora bisogna ricorrere a al spetti anche dire ho preso l'appunto.
Insomma, bisogna ricorrere alle al tribunale amministrativo, che chiaramente poi obbliga in maniera forzosa mica.
Che ci permetterà di entrare nei locali dimostra fosse di nostra proprietà. Ecco questo su due piani paralleli su cui si sta muovendo da parte dell'ufficio tecnico dell'altra. C'è tutta una parte processuale che sta andando avanti parallelamente, quindi noi l'argomento in cui avremo il possesso possiamo fare una qualsiasi programmazione su quello stabile. Posso dire che si sta facendo un appalto, una programmazione molto molto intensa per quanto riguarda tutta l'attività del Movie e cercando di creare tutti degli eventi multifattoriali. C'è in cui ci sia una collaborazione tra la galleria di arte contemporanea, la biblioteca e museo e, in occasione del Parazzi, ci saranno veramente tantissime iniziative che coinvolgeranno le scuole e quant'altro siamo recentemente, l'Amministrazione comunale ha in gestione ARIF.
L'auditorio, l'abbiamo tema tinteggiato e abbiamo acquisito tutto l'impianto audio e un nuovo produttore e credo nella prossima settimana verranno montati. Ecco, quindi è anche lì perché era stato chiaramente ripulito di tutto nel momento in cui ci hanno dato questa possibilità. Nel momento in cui abbiamo tutta questa attrezzatura, valuteremo quali.
Iniziative di carattere cinematografico basta teatrale, sia possibile fare.
Dal momento che non siamo ancora in possesso dell'altro locale e poi dovrà comunque essere messo a norma e eventualmente sistemato, quindi.
Per poi programmare qualcosa magari che sia possibile chiaramente in base alle normative,
All'interno di questa cornice locali questo è un po' l'esecuzione.
Toffanello.
Ma rispetto comunque alla situazione del cinema teatro, mi sembra di capire che non c'è molto ottimismo sui tempi, saranno comunque sicuramente lunghi sui quali quello del punto di vista legale certamente il discorso poi della revoca della concessione, la riappropriazione dell'immobile,
Credo che anche quello non sarà fortissimo come tempistica, no, ecco, io chiedo a lei Assessore, insomma anche al Sindaco, no, se tutto quello che riguarda il cinema teatro dal punto di vista no dell'evoluzione, non quello che succederà se potete contava in Consiglio o va benissimo alla stampa o no però credo che siccome c'è un interesse importante da parte della cittadinanza è una,
È una è una situazione insomma davvero imbarazzante per certi aspetti della cittadinanza e lo richiedano, se, come Consiglieri potessimo essere informati in Consiglio, non CRZ credo che sia importante, comunque grazie ore 20 termine dell'adunanza, dei quesiti dell'interrogazione, facciamo cinque minuti di pausa, per cui sono due principi.
Ma?
Buonasera a tutti.
Prima di incominciare i lavori del Consiglio comunale di stasera, venerdì 29 settembre, volevo ricordare con un minuto di silenzio l'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e anche un personaggio invece più di cultura di Viadana sarà Giardinelli, archeologo e storico danese,
Bene, procediamo con l'appello di rito, passo la parola alla dottoressa Candela, prego.
Buonasera Prezzolini Davide.
Boni Benedetta.
Assente Bottesini Roberta.
Caratterizzano Luigi.
Dottor Nicola De Luca Gotti, Pietrangelo.
Minotti, Alessia.
Morozzo Gabriele.
Mozzi, Daniele.
Patrizi, Donatella.
Piccinini, Massimo Pradella Eno.
Salassi, Alessandro Torricelli, Cristina, sto attendendo Fabrizio e Duchini Ilaria, vediamo due assenti e 15 presenti, la seduta è valida, segnalo i consiglieri buoni e cattivi sono assenti, giustificati.
Quindi i nomino scrutatori per la serata, qualora ce ne fosse bisogno, Consigliere Fradella Morozzo Gardani, e procediamo al primo punto, approvazioni verbali, seduta precedente del 25 luglio 2023.
Se non ci sono interventi sui verbali, mettiamo in votazione l'approvazione dei verbali che approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con 10 voti a favore, 5 astenuti.
Ah, scusate, con 9 voti a favore e 6 astenuti vengono approvati i verbali della seduta precedente del 25 luglio 2023, passiamo al punto numero 2, Comunicazioni del Sindaco del Presidente del Consiglio comunale, passo la parola al Sindaco Cavacurta, prego buona sera a tutti devo comunicare che in data 9 settembre, con decreto numero 2 protocollo numero 27 318 provveduto a firmare il decreto di nomina,
Al professor Luigi Meneghini, per farlo rientrare nello staff del Sindaco e un incarico a titolo gratuito, ma che servirà?
A lui per portare avanti.
L'organizzazione di un evento dedicato alla figura di Lodovico Grossi, lo ridico da Viadana, dal tema dal titolo Ludovico da Viadana, testimone del nostro tempo inc, in collaborazione con Stradivarius, con una casa musicale di Cologno Monzese, la possibilità in quest'dentro di farlo rientrare anche fra i dei 200 anni.
Della scomparsa del papà,
E quindi niente questo per agevolarlo un po' nell'attività di ricerca e di collaborazione con la casa musicale, anche in un'ottica di voler rispolverare un po' quel che ai festival Ludovici hanno che era stato abbandonato negli ultimi anni per varie vicissitudini, alcuni, volerlo rispolverare, dargli nuova vita,
Questa collaborazione dura fino al termine del fino al.
Fino alla fine, fino a quando viene, aveva organizzato questo evento fino al all'ultimo giorno utile dell'evento e dovrà svolgere svolgersi i primi mesi dell'anno prossimo.
E a tempo determinato in funzione allo svolgimento dell'evento.
Prego Mozzi, volevo chiederle, ma neanche un rimborso spese, previsto, proprio gratuito, il 100%.
Sindaco è previsto un rimborso spese spese qualora dovesse dovessero presentarsi, rendersi necessari.
Quindi non è stato ammesso un budget anche per le spese.
Altri sulla comunicazione del Sindaco.
Bene, passiamo allora al punto numero 3, approvazione del bilancio consolidato del gruppo Comune di Viadana per l'esercizio 2022 lo presenta il Sindaco, prego, come tutti gli anni entro il 30 settembre c'è da approvare il bilancio consolidato.
E nel bilancio consolidato di cui il Comune di Viadana dinnanzi all'Iran e dei diritti capofila.
Non sono altro che l'Unione dei tre bilanci, ovvero finito prima.
Quello che il Comune, in qualità di Capogruppo e quello della Gigi della società Gis che, come sappiamo tutti, è nelle ultime fasi della liquidazione e la farmacia comunale, ecco,
Gysi non ha svolto attività negli ultimi mesi, l'utile che ne deriva è da identificare, qual è attivo dei conti correnti, ecco.
Mentre invece, per quanto riguarda le farmacie comunali, a far luce comunale si registra un utile nel 2020 128.000 si registra anche una perdita del Comune di Viadana. Perché comunque il Comune può essere redatti, cioè può essere inattivo, ma molto spesso e volentieri è in perdita. Ecco questo perché perché viene riparato il bilancio comunale con la normativa come se fosse il bilancio di un'azienda privata, quindi con tutti i costi derivanti da parte del sociale dei servizi a domanda individuale, che non vengono mai coperti per intero o parte dei cittadini. Quest'anno, a differenza dell'anno scorso, si è verificata una perdita.
Di circa 105.000 euro l'anno scorso, c'era un attivo di 700.000 dovuto agli incassi divisi.
E quindi, insomma, un po' la sostanza è questa.
È importante qual è importante che le società che rientrano all'interno del.
Del perimetro del bilancio consolidato Lucian euro, perché altrimenti il Comune chi deve andare a ripianare queste perdite, quindi non è questo il caso,
Di sono su via solo, appunto, all'interno della del del perimetro delle del bilancio consolidato di farmacie e la Gysi, perché le altre società, o comunque chiamiamoli Enti che sono partecipati il Comune non rientrano per vari motivi all'interno della.
Perimetro del bilancio consolidato, i revisori dei conti hanno relazionato positivamente e parliamo di un bilancio consolidato di un valore che si aggira attorno ai 20 milioni di euro.
La parola al Consiglio.
Domande richieste di intervento.
Prego Zaffanella e un paio di domande rispetto al G Algisi e mi pareva di ricordare dal Presidente del Consiglio che rimanevano da incassare, diciamo, 400.000 euro a ottobre è corretto e quindi rimangono comunque ancora questo gru questo tesoretto.
Da mentre in bilancio, insomma, le altre cose che volevo chiedere era rispetto al personale osservato che dà dei tre, diciamo cioè dal Capogruppo, sono vietando l'olio d'azienda consortile Oglio Po e la farmacia, no, hanno del personale che variato nel corso delle rispetto all'anno precedente, no, allora chiedevo prenderle a Viadana da 79 dipendenti è passata 76. Chiedo quali sono le figure che sono che non Snatch console presente, mentre invece l'azienda speciale da 39 passata 46 quali sono le figure meccanici delle farmacie è rimasta stabile con 11 persone chiedevo quali sono le figure che sono state,
Assunte, diciamo.
Altre domande prima di rispondere facciamo rispondere, prego Mozzi.
I componenti negativi della gestione più costi per prestazione di servizi a 1 milione 493.000 euro volevo sapere a cosa è dovuto questo aumento di costi e, insieme ad un ulteriore aumento delle svalutazione dei crediti, determina un risultato negativo dell'esercizio di gruppo per euro 503.274 52 centesimi tale perdita aumenta, se si considera il solo risultato dal Capogruppo Comune di Viadana è che arriviamo a 662.000,433 mila 83 centesimi.
I conti d'ordine rappresentano tutte le garanzie prestate direttamente o indirettamente dal Capogruppo Comune di Viadana verso altri soggetti sono, ad esempio, fideiussioni e validi o altro tipo di garanzie, nel 2022 queste garanzie ammontano a 10 milioni 0 75.450,65 centesimi, nel 2021 erano 4 milioni 855.139 mila e 89 centesimi, con un aumento superiore al 100% rispetto all'anno precedente che tipo di garanzie e il Comune di Viadana prestato in favore di chi sugli esercizi futuri.
I beni di terzi in uso sono 700 da quello che ci ha riportato qua 749.378 mila 378,87 quali sono questi beni di terzi in cui due di cui gode il Comune di Viadana? Poi dopo sempre l'allegato H, i debiti verso fornitori sono di 2 milioni 613.339 euro a quanto ammontavano nell'anno. 2021 che non li ho trovati, magari ci sono scritti, ma mi è sfuggito. Ecco la voce. Altri debiti ammonta a 1 milione 150.714,57. Può descriverci che tipi di debiti sono e verso chi la farmacia? A pagina 27, sempre dell'allegato H, il conto economico, i componenti negativi della gestione, la voce prestazione di servizi a monte 221.196 euro, cifra che sembra abbastanza elevate, che rappresenta la terza voce di spesa dopo il personale che è 547.148 e l'utilizzo di beni di terzi per 375.000.
Circa adesso prossime. Non mi ricordo bene in cosa consistono queste prestazioni di servizi.
Altre domande.
Prego Toncelli.
Microfono Muzzi, per favore, grazie.
Buonasera.
È la prima cosa che ho notato analizzando questo bilancio è, come diceva il signor Sindaco e il risultato economico, che ampiamente negativo rispetto a quello dell'anno precedente, che era comunque positivo per 755.000 euro, mentre per il 2022 negativo di 503, considerando che i bilanci delle partecipate sono praticamente in linea con quelli dell'anno precedente e come dichiarato nella nota integrativa le differenze dell'al precedente del derivano prevalentemente dal bilancio della capogruppo.
Chiedo che cosa è intervenuto rispetto all'anno precedente.
Perché comunque è tutti tutti gli scostamenti vanno comunque analizzati, anche se il bilancio dell'Amministrazione è molto diverso da quello, cede l'azienda, insomma quindi, come per esempio a come diceva anche il Consigliere Monti, un incremento dei componenti negativi di,
1 milione 600.000 euro.
Che è quasi completamente è determinato dalle prestazioni di servizi, chiedo come come è possibile questo spostamento e se è possibile avere magari un minimo di dettaglio e un'altra cosa che ho notato, ma questa è una cosa più tecnica, diciamo una tabella, secondo me riporto un valore sbagliato ed è quella della pagina 43, le variazioni rispetto all'anno precedente delle riserve nel totale riserva assoluta, volete grazie.
Prego Sindaco, allora la domanda, quella relativa sì, allora Algisi sono in attesa che gli essere convocato tedesca, convocazione arriverà a breve per l'ultima fase relativa liquidazione, dove comune di Viadana aspettano ancora gli ultima quota di 4 5.000 euro.
Eh sì, insomma, ci si era lasciati l'ultima volta in assemblea dei soci che doveva essere ottobre, può darsi che appunto giorni di di questa convocazione per quanto riguarda il personale, ecco allora va detto che.
Probabilmente questo travaso ecco di personale dal fatto che cerca l'acqua all'interno dei Comuni sia aumentato l'azienda Speciale, ricordo che gli assistenti sociali e prima erano dipendenti diretti del Comune di Viadana, adesso sono dipendenti dell'azienda speciale e in accordo vincono prestare servizio esclusivamente per l'ente comunale questo fa sì che si potesse ingenerare anche,
Un risparmio da parte dell'ente, perché l'assunzione di atti da parte dell'ente ha un costo maggiore rispetto al fatto che siano invece state assunte.
Dall'azienda speciale e resti un servizio all'interno del CUN, ecco.
Per quanto riguarda ecco allora i dati o non è straordinarietà del fatto che in perdita, se vogliamo equiparare il bilancio di un Ente locale a quello di una azienda privata, non è la straordinarietà del fatto che quest'anno in perdita la straordinarietà stava nel fatto l'anno scorso era inutile ma proprio come ho spiegato prima derivanti dal fatto che avevamo avuto questi introiti maggiori derivanti dalle quote di liquidazione Gysi,
Va ricordato anche che l'anno scorso.
Cosa comune a tutti gli enti locali, gli enti e le spese per l'energia elettrica piuttosto che per.
Le utenze varie a carico dell'Ente sono, se non sbaglio, quasi triplicato, questo solo per fare un esempio, uno così anche i costi di tutti i servizi che eroghiamo alla cittadinanza, a fronte del fatto che praticamente non siamo andati ad aumentare le tasse ha fatto sì che ci sia comunque,
Per ma ripeto, non è una perdita.
Derivante dal fatto che?
Siamo in perdita, ecco l'ente di per selling locale, che registra una perdita perché comunque erogatore di servizi, a differenza di un'azienda privata che comunque tanti sono di perdita purtroppo, ma che comunque hanno come obiettivo finale quello del Comune non è avere un utile.
Io come obiettivo e poi sulle singole voci e ha chiesto Mozzi, magari si fa dare.
Ce li fa avere la richiesta scritta, io provvedo a dare una risposta minuziose puntuale sulle varie domande, vengono fatte sulle singole voci,
Altri interventi.
Ma mi scusi non solo qualcheduno, mi scusi, signor Sindaco, ma quando si hanno queste situazioni di bilancio, dove anch'io sinceramente mi sono fatto spiegare da persone competenti perché avrebbe mica, è stato meglio vere disposizione la signora Cattafesta oppure un'altra impiegata e che magari poteva esaurirli direttamente su queste domande io non ho problemi a farle re reiscritte era avere la risposta, però cioè mi dispiace che in una seduta consiliare non c'è l'opportunità di scambio, il dialogo, di avere delle risposte su cui a lei l'ha presentato, lei in teoria dovrebbe rispondere.
Usiamo del settore. Posso capire quindi invito per una prossima volta, di avere le persone che si occupano nell'ambito comunale di questi esercizi. Ecco, io comunque gli farò avere dispiacere scritta e dopo provvederemo a una vostra risposta. Ecco, però mi dispiace che il Sindaco, insomma, non è stata tanto una bella figura. Ecco avere presentato il bilancio, poi non saper rispondere vuol dire che non è preparato e quindi, di conseguenza, un'altra volta chiami chi ha il proprio lavoro. Grazie, Muzzi, comunque le ricordo che la Capigruppo c'era la Cattafesta e che ha dato anche la disponibilità il giovedì mattina o il mercoledì pomeriggio, se qualche Consigliere aveva bisogno di qualche domanda tecnica, quali sono queste ritrovarci tranquillamente? Quindi, avrebbe dovuto comunque il tempo di trovarsi.
Signor Presidente, noi cerchiamo scuse per altre cose, la disponibilità io vengo al Consiglio comunale e certe cose me le preparo per il Consiglio comunale dopo l'altra volta è dato, sia così andrò a chiedere, ma non è che i consiglieri ci onora remunerati per avere il tempo di venire qua al mattino o negli orari di lavoro, io, se vengo qua, se pago mezza giornata, non mi rimborsa, togliete nessuno di noi per lavoro, non faccio il consigliere comunale, è una mia volontà, una mia decisione, lo faccio volentieri, cerco di prepararmi il meglio possibile dopo che io so che dove possono arrivare certe cose che io non le so, però quando ha preso un impegno, cerco di realizzato, il miglior è possibile, ecco, dopo questa è inutile che lei, Presidente, voglia difendere, ma c'era.
Potete venire, potete venire qua che c'è la discussione pubblica nel Consiglio comunale, siamo noi qua che facciamo per i cittadini che siamo stati eletti per far valere le nostre regioni, quindi non cerchiamo scuse, è inutile, comunque, ripeto, io non ho problemi a farle riavere dopo sarà chi vuole a rispondergli, ecco grazie.
Sì, confermo che non ho difeso a nessuno, ho solo riferito quello che è stato detto la Capigruppo, né più né meno, senza nessun intento di voler difendere nessuno, altre richieste di intervento.
Se non ci sono altre richieste di intervento, mettiamo in votazione il punto numero 3, Chi approva alzi la mano?
Chi è contrario?
Chi si astiene con 10 voti a favore, 1 contrario, 4 astenuti, il punto numero 3 viene approvato, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità e approva alzi la mano.
Chi è contrario?
No, io voto contrario perché non ho avuto le risposte che mi servivano e, di conseguenza, non possono né astenermi, devo votare contro, quindi il mio voto è contrario per quello lì.
Ok, la ringrazio per la dichiarazione di voto, ricominciamo da capo sull'immediata eseguibilità, chi approva alzi la mano?
Chi si astiene, chi è contrario, chi si astiene con 10 voti a favore, 1 contrario, 4 astenuti, viene approvata l'immediata esecutività.
Passiamo al punto numero 4, approvazione schema, convenzione per gestione associata alle procedure di affidamento di forniture, servizi e lavori in attuazione di accordo tra i Comuni di Viadana, un messaggio del solito ed Ippoliti Gazzuolo Marcaria, Sabbioneta, San Martino, presidente, dal punto sempre il signor Sindaco, prego.
Sì, allora, poiché questa è materia molto tecnica.
Cioè tener distinto quello che è un questione pulli, una mi indirizzo politico, una materia politica da quella che invece sono, ma era un pochino e quindi mi faccio anche portavoce di quello che viene detto viene, diciamo, esplicitato, dagli uffici, poi arrivo anche sulla parte poi allora,
Qui adesso leggo le leggo gli appunti, ecco allora la necessità di intervenire con la modifica della convenzione, prima della naturale scadenza è stato determinato dall'entrata in vigore del nuovo codice degli appalti che è stato approvato qua.
In luglio. 2023 ammucchia modificato in modo rilevante la disciplina sugli affidamenti in termini di procedure importi, la parte che più ha inciso e alla piena attuazione del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti, ovvero il rilascio di un'autorizzazione da parte dell'Autorità nazionale anticorruzione di poter affidare i contratti pubblici che abbiano un valore superiore ad euro 500.000 per lavori ed euro 140.000 per le forniture e i sani. I requisiti per ottenere la qualificazione sono dati dalla presenza di una struttura stabile destinata agli affidamenti dal numero di gare svolte e dalle professionalità. Promozione dei soggetti che costituiscono un tale struttura sulla base delle attività svolte da Q A.
Se Centrale unica di committenza ottenuto la qualificazione del primo biennio.
Pertanto tutti gli Enti aderenti, tramite tramite la centrale di committenza, hanno la possibilità di fare qualsiasi affidamento rispetto alla convenzione del 2016 2019. L'esigenza che sia riscontrata è stato quello di renderla più flessibile, ovvero rendere più snella la struttura operativa mediante la delega di funzioni al Comune di Gaeta il luogo all'ufficio comune con una maggiore autonomia organizzativa in capo al Sindaco.
Da una gestione decisione, collegati, collegiali o noto enti sarebbe piuttosto l'ente contrario ai principi della celerità. Il nuovo codice ha preteso, sono state riviste le modalità di calcolo dei rapporti economici tra gli enti convenzionati. La precedente convenzione era nata e pensa quale forma associativa circoscritta occhietti ma incompatibile con l'attuale struttura? Soprattutto è stata riscontrato difficoltà degli Enti aderenti nella programmazione delle risorse il separabili da trasferire al Comune di Viadana quale contributo al funzionamento della Centrale Unica di committenza. Considerato che il valore veniva calcolato a consuntivo secondo un sistema che non era dato dalla difficoltà della gara, quanto del valore complessivo delle procedure gestiti in quel periodo, con evidenti distorsioni derivanti dalla variabilità degli importi complessivi annuali e derivava che per appalti del medesimo importo in anni diversi potevano determinarsi oneri a carico dei limiti molto differenti. Col nuovo sistema la quota è determinata a priori sia quella in sé quella variabile legata da un costo del personale è legato più di una prestazione. Fissa.
La quota di compartecipazione e determinata quota fissa di compartecipazione determinata scaglioni per numero di abitanti consente di potersi garantire le attività di supporto e di conseguenza, dopo qui abbiamo l'elenco no, in base ai Comuni, in base alla fascia di popolazione che ha c'è specificata la quota fissa, per esempio, i Comuni fino a 1.800 abitanti sono 600 euro fino ad arrivare ai Comuni oltre 20.000 abitanti, ma non è il nostro caso, la quota è di 8.000 euro, quindi sui vari scaglioni, da 2003 mila per 3.000 5.005 mila tonnellate di cibo.
Anche una quota variabile, calcolata a priori, rapportata alla tipologia l'importo a base di gara e i criteri di aggiudicazione delle procedure per la quota variabile si è ipotizzato un modello non lineare differenziato per fattispecie tipologia procedurale. Nell'esperienza maturata si è potuto constatare come gli affidamenti di servizi hanno un impatto maggiore in termini di ore uomo rispetto ai lavori, inoltre evidente c'è una procedura che prevede una valutazione qualitativa dell'offerta, infatti di più sia in fase di predisposizione della gara che durante il processo di valutazione. Oggi in porto, evidente negli appalti di servizi per Architettura, ingegneri.
A ciascuna percentuale è assegnato un coefficiente di riduzione che aumenta con l'aumentare degli importi la riduzione e il massimo sono stati previsti in quanto non vi è linearità perfetta tra l'impegno in termini di ore uomo, l'importo della procedura così come oltre una certa soglia di importo l'appalto impatto può considerarsi costante sulla pietra. Proprio questo sistema dico ci consente di poter fare gare anche per i non associati, sia su richiesta degli stessi su posizioni da parte Diana di avere un po' di di poter ottenere i requisiti di qualificazione per il successivo biennio, oltre ad aumentare.
Allora cosa è successo entra in vigore a luglio di quest'anno, il nuovo codice degli appalti bisogna provvedere, si è provveduti alla stipula della nuova convenzione.
Come sappiamo, la centrale unica di committenza è stata creata su volontà del Comune di Viadana nel 2016 e Polis quali enti associati a diversi Comuni del territorio quali Commessaggio Bertoglio degli Ippoliti, recentemente è entrato da poco tempo Gazzuolo Marcaria, Sabbioneta, San Martino dell'argine, anche l'azienda speciale consortile,
Il nuovo codice degli appalti, uscito in luglio, ridetermina a quelle che sono le soglie, se non se non sbaglio, per poter partecipare alle gare, quindi va ri formulata questa convenzione e.
Nel frattempo, sì,
Ci si adegua anche quella che è la normativa, appunto, che prevede la possibilità di prestare il servizio della centrale unica di committenza anche a degli enti che non sono direttamente associati SOLVIT questi enti, come anche qui associati, pagano il Comune di Viadana per la prestazione dei saldi come ho detto prima e con una quota fissa e una quota variabile.
La novità è che anche l'ANAC può imporre a.
Si tratta di un'unica di committenza qui Viadana, è capofila.
Di fare gare al a degli enti che si rivolgono all'ANAC, ecco,
E quindi anche questo.
Comporterà in un futuro affinché possano mantenersi tramite di committenza della possibilità di incrementarla dal punto di vista del personale, noi adesso diamo colgo l'occasione per ringraziarla alla dottoressa Enza agli, in qualità di posizione organizzativa.
Che svolge la gran parte del lavoro, naturalmente condivisione con i referenti e gli altri Comuni che fanno i Comuni associati che ne fanno richiesta, quindi svolgendo una mansioni istruttoria e anche, in un certo senso, un po' di insegnamento delle varie procedure.
Questo è quanto ci è stato, quindi uno sviluppo del 2016, uno sviluppo positivo, perché comunque il Comune di Viadana sta interessando anche le cifre, punto vai lì.
Da questo punto di vista, se così vogliamo dirlo, è inattivo, ecco, voglio dire.
Si stanno facendo diverse gare, perché adesso la normativa prevede che si faccia sempre più uso della centrale unica di committenza per le gare e l'alternativa, sennò era quella di aprile 2016 di chiedere, a Wind superiore, ad esempio, la Provincia di Mantova o affidarsi ad altre centrali uniche di committenza.
Interventi.
Domande Torricelli, prego.
Allora la centralizzazione delle committente sicuramente dei vantaggi anche dal dalle finalità.
Questa convenzione designato, quindi capofila e i Comuni di Viadana che gli Enti associati, se ho capito bene, collaboreranno con il Comune di Viadana tramite il DUP peer group giusto e però, visto la complessità della materia, chiedo se magari avete già.
Così l'idea di incrementare l'organico, ecco perché, la dottoressa Paglia,
È da sola, non riesce a a seguire tutto il Sud procedimenti.
Ah.
Altre domande.
Prego a lei, quando era stato presentato dal pre-consiliare, suggerito anche di aumentare questo supporto dell'attività anche con la richiesta, con la ricerca di bandi e di fondi.
Per utilizzarli, eccetera, o a chi è socio del Consorzio o direttamente utilizzabili dal Comune.
Provate in ragione, però, di un aumento del personale, perché altrimenti non lo so, ma questo è tutto.
Sindaco, prego sì, allora la.
La possibilità di incrementare il personale c'è impresa al vaglio e sicuramente intenzione sta andando in quella direzione, anche perché finora diciamo che la situazione era facilmente, ci metto, diciamo, gestibile con il personale in dotazione.
Ripeto, con la nuova normativa c'è stata un'evoluzione e sicuramente.
La necessità di arrivare il proprio futuro prossimo ad incrementare il personale di questo settore c'è naturalmente previa formazione delle figure andranno a supporto, aiutare, diciamo, la posizione organizzativa.
Ci sono anche delle figure interne al Comune di Viadana che avrebbero le competenze per poterlo fare e auspico che possa essere un processo che.
E dà come risultato finale questa, diciamo, di incremento del personale, ecco la la diciamo che la materia è in continua evoluzione, fino a quest'estate non ci aveva neanche la certezza e.
La centrale unica di committenza tutti, se rimanere perché comunque.
Le normative richieste, i requisiti richiesti per perché questa possa essere funzionante erano sono stringenti, poi si è riusciti perché comunque le gare che si stanno facendo superano una certa soglia, quindi avevano a disposizione, abbiamo tenuto qui necessarietà è potessero essere, diciamo.
Ancora attiva e funzionale per il prossimo biennio. Obiettivo è anche quello perché se c'è il rinnovo ogni due anni di arrivare a poterla mantenere perché veramente è un'udienza al veramente dare un chiarimento per il nostro incarico.
Altri.
Zaffanella la curiosità e tra i criteri di aggiudicazione è tale solo per ore discorso qualità-prezzo o anche solo il minor prezzo?
In generale.
Né nei vari bandi non è uno dei criteri per aderire, c'è una il discorso della qualità e del prezzo, il costo no che diciamo che la DIA e la modalità più innovativa.
Sono contemplate tutte e due le possibilità o solo di minor prezzo o qualità-prezzo.
Sì, c'è un suggerimento, anche la dottoressa nella qualità di Segretario io ho avuto modo di confrontarsi diverse volte, anche con la dottoressa Paglia, perché qui comunque presto servizio anche i Comuni.
E chi sono consociati e quindi i requisiti che ha.
Sollevato in tutto o in parte, sì, sì, la qualità.
E se si vuole aggiungere qualcosa alla premessa.
Sì e la cute gestita legale che saranno assegnate ai singoli pulizie, quelli che aderiscono, a condizione che il Sindaco, ma anche da parte dei Comuni che non aderiscono e svolge le gare con due criteri, sia per il massimo ribasso dell'offerta nonché motivato perché soprattutto dei servizi si usa l'altra non il massimo ribasso mentre dei lavori possibile masturbarsi. Quindi la CUC lavora in piena e la scelta del criterio, ma a.
Ovviamente i Comuni che delega la più capace.
Grazie altre richieste di intervento.
Dichiarazioni di voto.
Procediamo alla votazione del punto numero 4, Chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene inizi con 14 voti a favore, viene approvato all'unanimità il punto numero 4. Mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità che prova alzi la mano, chi è contrario, chi si astiene con 14 voti a favore viene approvata l'immediata eseguibilità.
Adesso passiamo ai punti numero 5 e 6 che, trattandosi dello stesso dello stesso servizio, magari facciamo una presentazione comune e cambia solo la convenzione, il Comune di convenzione, e poi faremo il voto distinto approvazione, convenzione con il Comune di Casalmaggiore per il trasporto protetto verso la casa del Sole e la convenzione con il Comune di componenti presenta al punto dell'assessore Vaccari prego,
Buonasera.
Allora il trasporto dei minori con disabilità presso l'Istituto, case del Sole omenica, eccedenti anni effettuato per tutto il periodo scolastico a seguito di convenzionamento dalle associazioni procedervi Viadana, tramite l'utilizzo di due appositi mezzi che sono equipaggiati e idonei a tali tipologie di trasporto tale trasporto chiaramente effettuato da personale preparato informato sulle disabilità per il corrente anno scolastico 2023 2024 e il Comune di Casalmaggiore e la novità è che anche il Comune di Pomponesco ne fa richiesta perché hanno inserito due minori che sono residenti sul confine con il territorio di Viadana quindi,
Chiaramente tale collaborazione permette a tutti e tre gli Enti di condividere e a parte delle spese di otto, garantendo un servizio di qualità ai minori disabili gravi chiaramente la convenzione con i Comuni di Casalmaggiore e Pomponesco è temporanea e avrà durata annuale come gli anni precedenti.
Perché è nata l'effettiva frequenza da parte dei minori all'istituto stesso e in entrambe le convenzioni possono essere interrotte nel caso in cui per nuotatrice 70 parte dei punti Viadana, non si rendessero più disponibili i posti liberi sui mezzi chiaramente a nostra disposizione, perché più di tanto non possiamo trasportare il costo annuo.
Il trasporto effettuato dai due mezzi attrezzati 68.800 euro e quest'anno minori trasformati sono 11 9 del Comune di Viadana, uno l'altro giorno il populismo, e chiaramente contribuiranno in percentuale alla porta totali,
Richieste di intervento Zaffanella prego.
TIM, leggendo la convenzione Assessore, nel punto in cui appunto si dice che nel corso dell'anno si il Comune di Viadana dovesse trovarsi in una condizione di necessità, viene comunicato al Comune di Casalmaggiore dei polmoni, Expo di che è servito verrà dismesso no e si parla di 10 giorni, cioè bisogna cioè Elena attività, il servizio viene dismesso con preavviso di giorni 10 decorrente dalla data di invio. Mi pare un po' poco, come cioè, mi sembra nel senso che, se il Comune di Casalmaggiore o di Pomponesco consigliera organizzare per trovare un altro servizio, considerando che siamo in situazione di grande fragilità, forse varrebbe la pena dare un tempo.
Un po' più lungo 10 giorni sono veramente molto proprio. Non è un servizio facile da organizzare, per cui noi era solo un'osservazione. È vero che anche noi siamo nelle condizioni magari di aver bisogno, però si crea veramente un disservizio. Comunque valuterete voi sono, mi pare che sia avvenuto un po' troppo ristretta. Eccola, il numero di giorni.
Altre domande prima di far rispondere Muzzi, ma io volevo chiedere nell'eventualità che ci potete non ci fosse un posto, ecco, lì è stato previsto come si fa a scegliere, tra c'è bisogno di Pomponesco o quello di Casalmaggiore non mi sembra di aver letto che ci fosse nell'eventualità o come si fa a decidere lasciamo caso quello di Casalmaggiore o quello di Pomponesco è stata prevista. Eventualmente cosa fare speriamo che lungo non dovrebbe succedere. Ecco però è previsto eventualmente questo caso.
Tiriamo una monetina oppure, in base a chi è che ha più bisogno, ecco.
Altre domande prima di far rispondere.
Prego Assessore Bacchi, le ore e i 10 giorni sono stati messi perché chiami benissimo avere chiaramente non si è mai verificato, perché di solito i ragazzi disabili iniziamo intorno all'anno scolastico, poi diciamo gli altri ragazzi che frequentano le scuole.
L'abbiamo comunque inserito i 10 giorni perché se noi abbiamo un nostro cittadino e doveste non è mai successo,
Tiriamolo però dovesse chiedere, diciamo di accedere a questo servizio perché ha avuto l'opportunità di essere inserito in corso d'anno presso la casa del Sole. È chiaro che come Comune di Viadana, noi dobbiamo comunque dare il servizio a un nostro cittadino prioritariamente, anche se siamo sempre stati disponibili nei confronti dei Comuni limitrofi. La cosa che ha detto lui, allora sì, non è stata prevista, perché questa è una novità no che c'è.
Gli anni precedenti abbiamo avuto due ragazzi di Casalmaggiore, per esempio, dello stesso Comune. Questo è perché chiaramente, essendo situazioni molto delicate anche per un discorso di privacy, non è che possiamo cita nella Commissione convenzione, quali erano i caratteri di gravità di uno o dell'altro, primo, è chiaro, e nel momento in cui si verificasse questa eventualità verranno convocati i due Comuni coinvolti, si cerca l'accordo con loro, ragionando sulla problematica contingente, perché chiaramente in condizione non si poteva mettere un discorso di privacy. Quali erano le situazioni di maggiore gravità di uno o dell'altro, e quindi già credo che loro sono soddisfatti del fatto che noi abbiamo accolto anche perché avevamo il posto è 11.
È?
Quindi, questo è quanto insomma.
Altri.
Dichiarazioni di voto.
Passiamo alla votazione prima del punto numero 5 della convenzione col Comune di Casalmaggiore che approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con 15 voti a favore, il Consiglio approva, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, chi approva alzi la mano, chi è contrario, chi si astiene con 15 voti viene approvata l'immediata eseguibilità, passiamo il numero 1 al punto numero 6 la convenzione, col Comune di compromesso che approva alzi la mano chi è contrario, chi si astiene con 15 voti viene approvato, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità che prova alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con 15 voti viene approvata l'immediata eseguibilità, passiamo al punto numero 7, azienda Speciale, Consortile Oglio Po aggiornamento, contratto di servizio, il capitolato tecnico per la gestione del servizio di assistenza domiciliare socioassistenziale presenta il punto, l'assessore Tripodi, prego,
Sì, buonasera a tutti, allora noi stasera.
Insomma, dobbiamo semplicemente approvare l'aggiornamento del contratto di servizio, il contratto di servizio era già stato approvato con la deliberazione numero 20 del 15 marzo 2023 e cosa cambia praticamente c'è un aggiornamento di un capitolato, in particolare del contratto di servizio che è il SAD, cioè l'assistenza,
Domiciliare. In realtà noi avevamo approvato a marzo, con all'interno questo capitolato che scadeva il 30 giugno, però poi è stata fatta una proroga al 31 agosto per permettere all'azienda di poter fare una gara di appalto che è stata fatta e l'appalto è stato,
Aggiudicato poi a una cooperativa.
E che sta già lavorando dal 1 settembre, come insomma avrete visto anche racconta dal contratto di servizio. Insomma, il SAD è appunto un servizio che viene effettuato dagli operatori a domicilio per il soddisfacimento dei bisogni essenziali di di persone, soprattutto gli anziani e soggetti con disabilità. Quindi si vada a prestazioni di assistenza domiciliare, finalizzate alla cura della dell'ambiente domestico, non solo anche alla cura personale del del soggetto e alla alla, insomma, alla relazione. Questo proprio per dirvi sinteticamente che cos'è appunto il SAD, quindi noi insomma, sostanzialmente andiamo ad approvare sul contratto di servizio con un appalto che è stato è affidato appunto ad una unica cooperativa, mentre precedentemente veniva fatto un accreditamento in cui c'erano più operative, che lavoravano tra loro e.
Insomma per ottimizzare il lavoro degli operatori, la qualità del servizio e anche tra virgolette, i costi non sono stati chiesti aumenti agli utenti giusto per darvi qualche numero. La cooperativa di Diana, scusate Viadana, argomento a incarico in totale 38 utenti che si avvalgono appunto dell'assistenza domiciliare nel contratto di servizio di vista due fornito. Ci sono insomma anche i costi e orali in merito alle assunzioni. Mi riallaccio un attimino anche.
Alla richiesta che aveva fatto la consigliera Panella. Le assunzioni dell'azienda. Le ultime assunzioni sono proprio relativa a questo tipo di servizio perché sono state assunte due OSS e un'operatrice ASA che si occupa insomma un po' di svolgere delle commissioni esterne o comunque di accompagnare la persona per fare delle commissioni, più appunto delle assunzioni fatte dalla dalla cooperativa.
Grazie, intanto vorrei dire grazie.
Parola al Consiglio Zaffanella, prego sì, alcune domande e alcune riflessioni, allora se.
Se ho capito bene e siamo passati da più cooperative o un'unica cooperativa che ha vinto la gara.
E mi risulta che le precedenti cooperative avevano lavoravano sul territorio già da tempo no, e quindi si è creato fra gli operatori, i modi e le cooperative e gli utenti, un rapporto utenti che sono più fragili. Un rapporto di fiducia sono qui, sarebbe come dire opportuno questo magari è stato il fatto me lo confermerà lei no, mantenere no il le stesse figure professionali, cioè le stesse persone che possono garantire il servizio e al domicilio. So che ci sono stati comunque difficoltà nei passaggi dall'Ente degli operatori delle precedenti cooperative a quella nuova. No, chiedo com'è la situazione al riguardo. No poi in più gare per quanto riguarda la Ka, il il capitolato.
Alcune domande, allora comunque ero interessato al discorso. Il progetto di integrazione sociosanitaria nella casa delle unità nell'ambito del PUA, cioè del punto unico di accesso. Chiedo com'è la situazione attuale perché il punto unico di accesso attualmente all'interno della SS ti non sta svolgendo completamente le proprie funzionino e volevo chiedere poi se il punto unico di accesso al quale voi fate riferimento è relativo agli archivi anche come dire agli OSS gli ospiti scusate alla gli utenti non autosufficienti o comunque tutti coloro che hanno necessità di prestazione sanitaria.
Un altro. Un'altra osservazione era negli obblighi del personale. È fatto divieto assoluto all'operatore di accettare regali in denaro. Forse andrebbe specificato anche regali del valore di perché.
Se no, se utenti sennò scusate, se l'operatore non può accettare denaro, non può neanche accettare regali superiore a una determinata un determinato valore, quindi sarebbe opportuno specificarlo.
Nella nel capitolato, ecco, so che quindi si può sentire comunque anche la la l'ente anticorruzione, spesso vengono fissati dei valori tipo ricavi non superiori a un valore di 150 euro, insomma, magari si può aggiungere, sono questa cosa, come.
Ecco, io non ho capito, però quanto è il costo del servizio per l'utente, è in relazione all'ISEE e immagino naturalmente, ma non ho capito se ci sono i costi del servizio segue, le territoriali sono relative all'utente o se o a quello che costa all'azienda,
L'altra osserva la richiesta domande sono era questa.
Sono stati assunti, diceva prima il signor Sindaco, è stato assunti degli assistenti sociali, no, oltre a di dehors, ma attualmente non c'è nessun assistente sociale che dipende dal Comune, non hanno più neanche un operatore.
Il dipendente comunale.
Basta, è terminato le domande prima di far rispondere, c'è qualche altra domanda, qualche altro Consigliere.
Facciamo rispondere.
Prego ricorrono,
Inizio dall'ultima domanda tra virgolette più fresca si per quanto riguarda gli assistenti sociali, no, ormai diciamo fin dall'inizio del.
L'incarico avevamo appunto, insomma proposto e poi successivamente deciso di fare in modo che tutte le assistenti sociali fossero in carico all'azienda, anche per una questione di lavoro di équipe comunque più semplice tra virgolette anche, come diceva prima il Sindaco per un risparmio economico perché il contratto è lievemente differente al momento, devo dire, io mi confronto spesso con gli assistenti sociali. Sono delle persone molto giovani, iniziativa molto competenti e lavorano in équipe tra loro. Tra l'altro, mi mi piace sottolineare in armonia con l'attuale dirigente del servizio sociale, e questo, secondo me, è importante per quanto riguarda i costi.
I costi orari, allora i costi laghi, come vedete c'è una piccola cappella si fa riferimento a costi orari, orari festivi Tajani ecco poi, ad esempio, c'è un costo orario un po' minore rispetto ad un altro, quello del personale ausiliario che si occupa ad esempio appunto, come dicevo prima dell'accompagnamento per piccole commissioni pulizia dell'ambiente e che sicuramente diverso da un personale qualificato, ad esempio come ROS, che svolge invece una funzione più sociosanitaria e socioassistenziale, e mi piace sottolineare che è comunque attualmente tutte le persone assunte sono comunque persone qualificate con titolo appunto OSS, e poi mi chiedeva per i punti,
Sì.
Penso al problema magari ripetere il microfono acceso così magari capisco.
Allora, come può vedere nel capitolato, appunto, del contratto di servizio, come c'è scritto lì istanze accolta dal servizio sociale, appunto, quindi, l'utente che ne ha bisogno va dall'assistente sociale, è l'assistente sociale, inserisce i dati richiesti anche in base all'ISEE e quindi se ne naturalmente tant'è un ISEE molto basso allora in quel caso interviene il Comune, altrimenti lo lo paga insomma, tante quindi noi praticamente.
Cioè per per chi non insomma non può permetterselo, ne paghiamo il costo del servizio, poi per come avviene la.
Aspetti un attimo.
C'è scritto alla fine del contratto, i costi del servizio, l'amo e le modalità di pagamento e i Comuni, cioè non solo il Comune di Viadana, ma tutto il, tutti i Comuni della dell'ambito dell'ambito io Po poi sul rendicontazione dell'azienda, poi pagano insomma ciò che so che è dovuto, naturalmente tutto rendicontato fatturato è la considerazione che veniva fatto nel diciamo passaggio d'appalto accreditamento. Questa è stata una cosa fortemente voluta perché comunque nell'ambito mantovano siamo i primi, tra virgolette, ad aver accettato questo tipo di.
Insomma, di procedure più è sicuramente più trasparente, anche perché all'interno dell'azienda è stato assunto Paul coordinatore del servizio, che va anche a domicilio, cerca di capire i bisogni effettivi quali sono, quindi, insomma, dovrebbe essere una c'è un servizio più di qualità che naturalmente non si vede subito ma si vedrà 81 quindi i costi spero di aver risposto chiaramente a questa domanda.
È comune e l'altra è l'altra cosa, insomma, che mi faceva presente era tra virgolette il malumore, se così lo vogliamo chiamare.
Di insomma delle precedenti cooperativa, allora i passaggi sono stati comunque fatti come dovevano essere fatti, nel senso che è stato fatto un incontro con i sindacati e naturalmente nel passaggio di consegne da un se da una cooperativa all'Austria era stato previsto appunto che è lo stesso personale potesse elaborare anche dall'altra cooperativa poi per motivi che comunque non non ci sono stati detti e questo passaggio di personale non è stato fatto completamente.
E comunque solo alcuni operatori hanno fatto questo passaggio ed altri sono stati comunque dalla cooperativa. I nitrati con tanto di curriculum, colloquio e inseguiti nuovamente però al momento, insomma, il servizio è partito da pochissimo al 1 settembre, neanche un mese. Sembra che comunque vada tutto bene. Non ci sono grosse criticità.
Ah, un'ottimizzazione, anche vediamo se qualcuna c'è qualcun altro che vuole intervenire, Muzzi, io volevo chiedere, visto che insomma Soffritti già questi 38 utenti.
Dovevo essere più o meno sempre gli stessi tranne qualcheduno che purtroppo deciderà che qualche un altro sopralluogo non sapete, a questo punto, quando ci sarà la spesa per il Comune, avete già messo a bilancio un preventivo per vedere quanto sarà il costo definitivo con queste persone. Ecco, dopo so anch'io che, se se ne aggiungerà così ci sarà sempre nell'aiutare i conti. Però avete un'idea di quanto dovrebbe costare al Comune che questo servizio.
Altre domande allora prego, Zaffanella, Togni.
E allora attorno un attimo sulle ferite, perché non non gli è chiaro no nel nel punto e dei costi del servizio, ma c'è scritto che i costi sono i seguenti temporaria, costo orario 21 euro 36 IVA, esclusa questo costo, è il costo che paga il cittadino che paga l'azienda.
Già questo era per capire quanto può avvenire, può stare fosse servito, naturalmente relazionato Alvise, eccetera, però quanto paga il l'utente questo servizio nel momento in cui fosse nella condizione di farlo e questa è una domanda l'altra.
In relazione al passaggio del personale importante che il servizio sia garantito, insomma, se poi.
Il personale qualificato formato va benissimo, visto che è prevista anche nel capitolato e la formazione tre ore alla al mese, mi sembra, a tutti gli operatori, quindi la cosa va benissimo e non non ha, non mi ha risposto rispetto al discorso della.
E del comportamento,
E si stanno confrontando per dare una risposta in diaspro.
Ha terminato Zaffanella, no, aspetta un attimino che si confronti non si può.
Prego, avanza.
Sì.
Puoi rispetto al di là degli oneri del personale e non mi ha risposto se ritiene.
Eh ricevibili le osservazioni, quello di integrare no.
Il fatto che il personale deve accettare regali il denaro, ma anche fissare una un valore, insomma nelle aree che non sono ovviamente solo il denaro, per quanto riguarda l'assistente sociale, figure di assistenti sociali non sono tutti passati all'azienda. Personalmente, per quanto l'azienda sta lavorando, buonissimo quindi nulla da eccepire.
Però aver mantenuto fosse una figura centrale noti di indipendenza al Comune, forse aveva anche un ruolo di come dire di monitoraggio e di controllo rispetto ai lavori, ovviamente anche di collaborazione rispetto al lavoro svolto dalla delle aziende consortili, che c'è comunque un rapporto di di convinto, comunque non è stata una scelta dell'Amministrazione cosa grazie,
Tripodi, prego, sì, è relativo ai insomma, allora non è magari esplicitato, però tra virgolette anima si ovest sia sottinteso, cioè se non posso dare tra virgolette de dei soldi, non posso dare neanche un regalo rispetto al valore noi l'avevamo specificato fare a livello comunale, insomma, è una sottigliezza tra virgolette, per carità, molto importante, a cui io non avevo pagato le dico la verità perché per me è scontato, cioè se non dai dei soldi di oneri, anche dei legali non.
Ma non lo riceverà mai guardie in base al ai nostri utenti, guardi, le assicuro, anzi.
Non parliamo senza microfono faccia finire un attimo Tripodi, bisogna non finirà Tripodi, un secondo intervento, sì, per quanto riguarda i costi, i costi orari.
Allora, naturalmente questi costi vengono ri rendicontati se un utente ha bisogno di 10 ore 16 ore vengono rendicontate e insomma il passa io, tra virgolette o difficoltà, le dico la verità a entrare all'interno di un po' di cose tecniche, perché anche prima si diceva un conto è l'aspetto tecnico, un conto è l'indirizzo politico, cioè io posso magari sapere le cose, però ecco, non sono insomma lì chi è addetto alla contabilità dell'azienda del Comune, però, naturalmente, queste cose che insomma gli di cui sono informata e che, appunto, se l'ISEE basso immagino ci sarà, comunque.
Insomma, un Regolamento riguardo all'ISEE è l'utente che paga il servizio, altrimenti è il Comune e che comunque lo paga, naturalmente poi l'azienda dovrà comunque tariffe per il servizio fornito dalla cooperativa a pagare poi la cooperativa, cioè non lo so io più di così non.
Torricelli, prego.
No, volevo intervenire a sostegno.
Come diceva il Consigliere Pannella, qua si parla di costi del servizio e non è chiaro se si intende un posto che deve pagare l'utente alla al azienda speciale o se è un costo che l'azienda Speciale dovuta pagare alla cooperativa giusto, ecco, è questo che anch'io ho inteso no.
Prego, Sindaco cioè di sul contratto.
Della convinzione che specificati costituì il servizio orario l'utente in base all'ISEE paga una quota che è più o meno alta, ed è il motivo per cui il Comune interni perché comunque non prenderà mai tutti i soldi che equivalgono al corso di servizio, riallacciandomi al discorso prima del bilancio consolidato e.
Zaffanella, no, ma non c'è la bellissima, però io credo che un cittadino via d'Agnese, no, chi accede fosse servizio, vorrebbe sapere quanto costa no, e in base all'ISEE okay c'è un minimo, c'è un maxiprocesso, secondo me sono due dati importanti sono che dovremmo, dovremmo comunque poter condividere anche in questo consesso. Stiamo parlando di pazienti fragili che hanno bisogno di assistenza, no, e quindi anche capire quanto di quanto può costare questo servizio e comunque possiamo riaggiornarci Cholo cui credete.
Nella ANAC la prossima volta, ecco, non mi ha risposto Assessore, mi scusi e Jerry aggiorneremo no.
No, non mi ha risposto rispetto all'integrazione con le case di comunità o il PUA, no, vero, eravamo, siamo tutti interessati per dire come, come avviene questo tipo di integrazione, considerando che fu attualmente il punto unico di accesso è in una situazione,
Non di non completa evoluzione all'interno delle SS o di completa stabilità, diciamo no, quindi volevo chiederle in che modo voi state.
Progettando questa integrazione.
Grazie.
Altri.
Legati.
Prego tipo sì, come si legge appunto, dal contratto di servizio con verbale numero 11 del 14 novembre 2022 è stato approvato dal CdA delle aziende il documento case di comunità e di linee operative del del TUA per la realizzazione di percorsi di integrazione con le case di comunità attualmente,
Due volte due volte a settimana, c'è un assistente sociale che compaia incarico, così gli ATO Centro multiservizi che intercetta eventualmente esigenze anche a livello sociosanitario e SIRA, portabottiglie altri assistenti sociali e immagino, insomma,
Che si stia comunque la lavorando per questo, insomma per questo tipo di percorso di integrazione che sicuramente non semplice, perché c'è da mettere in rete tutta una serie di servizi, poi comunque, ripeto, il livello magari più tecnico rimando eventualmente non so una breve relazione da parte della dei tecnici.
Domande Minotti, prego sì buonasera, allora dal contratto di servizio che ci avete mandato qui è il costo che il Comune deve dare all'azienda consortile, come c'è scritto qua per il 38 utenti in base alle ore che vengono assegnate al tipo di servizio che viene dato però manca la tabella che c'è sempre stata in cui,
C'è proprio uno schema che dice in base alle fa antifasciste, cosa la compartecipazione dell'utente, forse era questo che la consigliera Zaffanella voleva voleva chiedere a voi come mai non c'è questo, c'è il contratto di servizio approvato marzo, forse perché manca qua è cambiato, non c'è più, purtroppo è questo che la consigliera Zaffanella volevo sapere c'è sempre stato chiediamo come mai non c'è più grazie,
Altri.
Ci ho l'ultimo intervento Zaffanella, prego.
Prego, prego Zaffanella, sì, dopo facciamo un numero di interventi limitati, snob dirà no, no, l'argomento interessante però siè ecco, prego no nella e quando si parla di progetti di integrazione sociosanitaria in casa delle comunità no.
Eh sì e si parla di né chi acquista Chimp pre-B presente, Lana che appartiene alla cooperativa giusto, e poi si parla di operatori di famiglie e comunità, questo operatori di famiglie e comunità e l'infermiere di comunità o è una figura nuova che non conosciamo grazie,
Mi pongo.
Allora, in base a quello che c'è scritto nel nel contratto, cioè le ripeto, magari non sono molto tra virgolette accertata sul tema sanitario la differenza tra operatore e infermiere di comunità.
Però.
Cioè, secondo me, è la stessa cosa ridicola.
La stessa la stessa figura mi tra operatore per code e operatore e infermiere di comunità.
Infatti gli aspetti, gli aspetti tecnici, magari convochiamo un incontro con l'azienda, io voglio dirvi una cosa, ogni volta che dobbiamo approvare il contratto di servizio escono tra virgolette, è fuori questi aspetti molto più tecnici e io, per carità, devo conoscere.
Scusate un attimo scusi Assessore, voleva fare un intervento, il segretario o un chiarimento tecnico e rispondere come mai non c'è quello che ha detto la Minotti, prego, Segretario.
Allora si tratta di un intervento a chiarimento, appunto non so qui, la proposta riguarda l'approvazione di questo contratto a seguito della gara quell'allegato a cui fa riferimento il Consigliere è un allegato 12, il regolamento dove sostituiscono elevati tassi, disse, a seconda anche di servizi sociali e su quello sicuramente c'è stato un provvedimento adottato sia dall'azienda dei singoli Comuni,
E per cui non può essere qua perché è stato già adottato, quindi viene già applicato, viene già applicato, quindi magari non c'è, non se non si ricordano le false, perché è una questione effettivamente tecnica, ma molto per questo motivo però, se avete bisogno magari il servizio responsabile avrà la cura di inviarvi questo dettaglio.
Se ritenete opportuno, per a chiarimento, di cui euro applicati le contribuzioni, perché gli importi che trovate qui, infatti, è il costo orario che viene corrisposto dall'azienda a una cooperativa che si è aggiudicata l'appalto, il cittadino l'utente paga in base alla pazienza la differenza viene scartata fulminante due Comuni che rimborsa l'azienda non so se sono stato sufficientemente chiara.
Bene, abbiamo chiarito anche questa cosa, Buzzi, io richiedevo uso, era stato previsto un budget più momenti, insomma dovuto quantificare e finiremo ultimo per eventualmente così il Comune in base agli utenti dovrebbe prevedere quale sarebbe la spesa, ecco se c'è un budget più qualcosa dire beh io in carico questi so che per il momento 10 mi possono e queste persone alla fine a dirvi verranno costare un po' proprio non è che voglia e gli auguro precisi, ecco però se è già stato omesso accantonato una certa cifra per coprire questo servizio.
Sicuramente sullo storico sarà fatto, non è oggetto di questa convenzione o, se vuole rispondere il numero di utenti, comunque sostanzialmente non è cambiato di molto, come diceva anche lei, sarà cambiato di uno o due in seguito a un evento luttuoso, però è normale che comunque il Comune preveda in bilancio.
Insomma, delle cifre, per non lasciare ai nostri utenti, scoperti tra virgolette dignità, mi sembra certo qua dipende dalla da quante ore, comunque usufruire all'utente da Juan, da quanti utenti avremo nel corso, magari da qua, perché questo è un contratto che approviamo oggi ma durerà fino al 31 12 2025, quindi io, come faccio a prevedere se quest'anno c'è però naturalmente non vi lasciamo scoperti studenti di dire no, non abbiamo i finanziamenti per poterli pagare.
Altre richieste di intervento o altre domande.
Dichiarazioni di voto.
Se non ci sono dichiarazioni di voto, mi dichiarazioni di voto Muzzi, prego quando io sinceramente volevo.
Ero indeciso se essere favorevole o astenermi, però, dopo queste somme, che non si capisce mai bene gli indirizzi politici no politici, quando ci qua si sono fatte delle scelte, vi sono delle cose da spiegare ai Consiglieri se non c'è tanto in grado a questo punto non ho capito bene certe cose e io decido di astenermi ecco non tanto sul merito della cosa che sarebbe giusta ma sempre nel metodo come viene proposta grazie.
Altre dichiarazioni di voto.
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto, metto in votazione il punto numero 7. Chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene?
Astenuti.
Quindi sono 14 votanti, quindi con 11 voti a favore e 3 astenuti viene approvato il punto numero 7. Mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene con 11 voti a favore e 3 astenuti, il Consiglio approva l'immediata eseguibilità passiamo al punto numero 8, modifica dell'articolo 34 del vigente Regolamento comunale di Polizia Mortuaria ci presenta il punto, il Sindaco.
Sì, allora questa modifica si è resa necessaria, in quanto diversi cittadini nei mesi in questi mesi, ecco, ci hanno sottoposto il problema, ovvero.
La difficoltà di.
Diciamo in un po' delicato, ecco di poter riunire i parenti che sono deceduti, dimmi avvicinarli e di avvicinarli come loculi, ecco perché il Regolamento attuale prevede sì la possibilità ma nel caso in cui un parente di primo grado, uno dei coniugi venga mancare preventivamente l'altro.
Invita alla possibilità di.
Ha la possibilità di prenotare il loculo adiacente, ci sono invece dei limiti, nel momento in cui si vuole, in tempistiche differenti, avvicinare i coniugi o comunque i parenti di primo grado, allora, con questa modifica.
Si va a consentire il ricongiungimento dei coniugi parenti di primo grado che in precedenza erano stati situati in luoghi diversi,
Prevedendo la possibilità di affiancare i loculi laddove ve ne sia la disponibilità, naturalmente, la cui condizione è che comunque ci sia il loculo libero di Fiano.
Un'altra modifica che viene fatta al regolamento è quella di allineare le tempistiche.
Che.
Per quanto riguarda le concessioni, allora le concessioni previste per le cellette ossario dei loculi oggigiorno hanno una durata di cinquant'anni, mentre invece per i loculi.
Hanno.
Invece mi intrinseci loculi hanno la durata di 40 anni, questo spesso può creare delle difficoltà a livello così perché comunque ci sono delle tempistiche diverse e quindi si è resa necessaria anche su consiglio dell'ufficio, di allinearle e portarle comunque entrambe a 40 ai quarant'anni.
Questo, insomma, è quanto ecco.
Parola al Consiglio, gli interventi.
Mozzi d'accordo dichiarazioni di voto.
Allora procediamo allora a spron battuto alla votazione del punto numero 8. Chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene con 15 voti a favore, il Consiglio approva, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità che prova alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene all'unanimità con 15 voti a favore, il punto numero 8 viene approvato ore 21:30. Dichiaro chiusa la seduta del Consiglio Comunale, buonasera buonanotte.