Buonasera a tutti benvenuti.
Al Consiglio comunale diamo inizio prego Segretario per l' appello.
Tosoni Angelo.
Oleosi Leonardo.
Valbusa Vania assente giustificata.
Dal Forno Marco Vesentini Andrea.
Antonini Annapaola.
Cioè.
Mazzarelli Simone.
Bonfadini Francesco.
Di Brides Patrizia.
Sì.
Sì.
Turrina Giampaolo per Antonia Elena Molinari Andrea assente giustificato.
Gardoni Alessandro.
Benini Franca.
Bertuzzi Enrico.
Tanti auguri.
Foglia Federica Asia giustificata.
Marchi Francesco bentornato.
Bene diamo inizio al Consiglio comunale primo punto all' ordine del giorno approvazione verbale seduta consiliare del 28 e quella del 31 1 e 2019.
Ci sono tutte guardate con tutti o meno poniamo l' argomento in votazione favorevoli.
Contrari e astenuti okay.
Astenuto si è astenuto Marchi per noi rappresenta.
Secondo punto è comunicazione deliberazione di Giunta comunale comportante variazioni sul agli stanziamenti di cassa del bilancio di previsione 2019 prego Assessore.
Odiosi buonasera Consigliere Alloni facciamo gli auguri auguri di buon compleanno.
Poi ci tratteniamo per un aperitivo.
Oleosi preso atto che il bilancio di previsione degli esercizi finanziari 2019 2021 è stato approvato con delibera del Consiglio comunale numero 88 in data 21 12 2018 richiamato l' articolo 24 del Regolamento di contabilità approvato con delibera Consiglio comunale numero 73 del 29 10 2015 richiamata la determinazione del responsabile del servizio finanziario numero 49 del 25 1 2019 avente ad oggetto.
Verbale di chiusura esercizio finanziario 2018 con la quale sono stati aggiornati gli importi dei residui attivi e passivi effettivi rispetto a quelli presunti deliberati con il bilancio di previsione.
Così considerato che si rende necessario apportare le relative variazioni agli stanziamenti di cassa del bilancio di previsione 2019 come da allegati prospetti redatti nel settore ragioneria e finanza delibera di approvare le variazioni alle previsioni attivi e passivi del bilancio 2019 relativi agli stanziamenti di cassa contenute nel prospetto allegato che formano parte integrante e sostanziale della presente deliberazione che conclude con le seguenti risultanze riassuntive saldo di cassa finale 4 milioni 2 55 8 17,19.
Passiamo al punto successivo Approvazione convenzione per la gestione associata tra i comuni di Valeggio Sona Sommacampagna Castelnuovo Bardolino Povegliano e San Pietro in Cariano delle funzioni delle attività di acquisizione di lavori forniture e servizi mediante centrale unica di committenza custodia a Garda Tione prego Sindaco sì.
Avevamo fatto verso fine anno un proroga della Cook perché si stava lavorando su un nuovo.
Facciamo un regolamento.
Si è arrivati alla condivisione di un regolamento aggiornato dopo un rodaggio di qualche anno e quindi siamo oggi ad approvare.
La moloc che regolamenta appunto i rapporti perché anche lì c'è chi ci mette il personale chi ci mette invece non dimezza il personale deve riconoscere qualcosa insomma comunque abbiamo un ufficio qua da noi che siamo capofila con tre dipendenti che dodici ore alla settimana.
Portano avanti diciamo questo ufficio di centrale unica di committenza per questi Comuni che fa parte.
Della della di questa realtà.
Se la volontà è quello di farlo diventare sempre di più un ufficio a tutti gli effetti per qualsiasi non solo per opere pubbliche ma per qualsiasi.
Appalto che ci sia da fare è un percorso da fare per gradi nel frattempo si formano le persone e i.
E gli enti a mano a mano che si confrontano imparano anche che c'è questo strumento per determinati servizi poi se avete delle domande magari più specifiche la seguita nel dettaglio il segretario vi può delucidare nello nello specifico insomma comunque ripeto siamo a ad approvare un regolamento che è stato aggiornato in qualche punto dopo un rodaggio di di di di un primo periodo di un paio d' anni che.
Che abbiamo trascorso insieme durante il quale comunque passi avanti ne sono stati fatti.
Ci sono interventi prego Bertozzi Bertozzi sì.
Allora mi sembra Sindaco dalle sue parole che la volontà e l' esperienza mi pare di capire possa essere positiva di questa Cook.
Quindi presumo questa sera non sia in discussione il fatto di uscire o no da questa Cook ecco sostanzialmente è proprio riprendendo un attimo quello che ha detto relativamente anche a questi due anni di esperienza è possibile avere un attimo contezza dimensiona ecco di ciò che ha portato.
A livello migliorativo a livello anche di.
Di crescita per la nostra amministrazione anche locale equi vantaggi che ne abbiamo tratto dall' essere in questa Cucca al di là della formazione ecco se le prospettive che ha già un po' lanciato delineato e e dopo visto che c'è stata questa variazione di regolamento se si può avere qualche specifica almeno su sui punti sostanziali che dovrebbero essere andati almeno in parte da quello che ho potuto comprendere positivamente anche per il nostro Comune soprattutto sulla ripartizione spese e sulla gestione un po' anche burocratico gestionale ecco di questa di questa grande famiglia ecco e dopo avere un po' anche magari un piccolo resoconto dell' attività fatte almeno le più sostanziali come sono andate a finire ecco un attimino un piccolo quadro riassuntivo di questi due anni giusto per avere un attimino pienezza ecco de del lavoro fatto di questa esperienza che ne so deputate positiva ecco da quello che comprendo per il nostro Comune grazie e Gardini ma proprio non risponde no ma anche anche perché credo che bene o male è sempre nella stessa linea la mia domanda scusate Gardoni e aggiungo se è stata fatta proprio un' analisi.
Dei dei benefici sulla.
Le economie di spesa della di questa esperienza di due anni.
Allora diciamo che è giusto dire che è una legge che impone.
Il fatto di essere di di di di essere in una centrale unica di committenza allora o fai come.
Pastrengo che si appoggia a.
A un Comune che essendo più grosso ce l' ha oppure noi abbiamo studiato questa formula dove i Comuni sono messi insieme si sono dati.
Diciamo una delle regole delle regole dove c'è un capofila dove c'è una responsabile dove ci sono dei vice responsabili per ogni comune e di sicuro quando vado a fare una gara e creare una massa critica crei una.
Diciamo.
Domanda per una area vasta riesce ad andare ad interessare e a mettere in concorrenza maggiori aziende aziende magari anche più strutturate e quindi di sicuro riesce a spuntare offerte migliori.
Da chi viene e concorre.
Io oggi non so quantificare.
Voglio essere onesto dopo se gli uffici riescono a farci avere questi dati ve li comunichiamo molto volentieri a farvi dare se c'è stato un effettivo risparmio o se obbligati dalla legge siamo riusciti piuttosto che avvalerci di una come di una Cook che valeva tot a pratica perché ci sono quelli che ti danno la pratica ti dicono costa x e noi siamo riusciti a farla in house spendendo meno.
Quella ce lo siamo detto mille volte tra Sindaci quando facevamo gli incontri dobbiamo riuscire a fare in modo che fatta da noi in house costi meno che non appoggiarsi a ad un' azienda che fa in quella quell' attività per cui.
Non ho dati da darvi oggi però.
È emerso da dai nostri ragionamenti che c' era.
L' interesse oltre che per il fatto che magari possa essere anche che costi tanto uguale rispetto ad appoggiarsi ad una struttura fuori però il fatto di lavorare insieme e di fare una condivisione di buone pratiche.
Che sempre di più diventa necessario all' interno dei Comuni fa sì che.
Chi lavora sui lavori pubblici si interfaccia chi lavora sul sociale si interfaccia sempre di più è l' area vasta che che si confronta e che.
E che va insomma creare anche appunto gare condivise e che permettono di avvalersi di società di un certo tipo quindi.
Nell' ottica che c'è anche nella legislatura nella legislazione di cercare di portare i Comuni a mettere insieme i servizi.
Anche quello della cultura va in questa direzione per cui se si cerca di creare un' area vasta che poi possa pensare di fare insieme ai vigili piuttosto che altro la Cooke ti porta comunque a ragionare insieme a confrontarti e si comincia intanto a vedere cosa costa un servizio da uno quello costo dall' altro sono sono quelle cose che ti obblighi a fare nel fare questo percorso insieme per cui è un percorso virtuoso che al di là del mero interesse o meno non è che se diciamo spendiamo un po' di più facciamo senza Cook no se non fai senza questo cui devi fare come un' altra Cook quindi con quella Cook che devi andare a vedere se ti costa di più o se ti costa di meno è fatta così dico la verità porta veramente a far parlare noi sindaci a far parlare gli assessori a far parlare confrontarsi funzionari e quella è una cosa che sempre di più nella società di oggi diventa fondamentale perché se una volta i Comuni sono già avevano i campanili erano ora sempre di più per il personale che è sempre meno per i servizi che è anche un peccato con dei server ridurre al semplice sono dei costi che farlo insieme ti permette di ammortizzare il costo è fatto di un solo Comune sarebbe anche magari sprecato quindi ci sono delle economie di scala che vale la pena andare a fare insieme quindi non è un percorso semplice sono emerse delle.
Delle questioni che ci hanno visto discutere però è un percorso che vogliamo fare consapevoli che andiamo nella nell' interesse di imparare a fare insieme per fare meglio se il Segretario vuole aggiungere qualcosa o se avete domande.
Prego.
Posso Dal Forno aggiungere un secondo.
Quanto detto sia più che aggiungere a confermare quanto detto dal Sindaco nel senso che anch' io fin dall' inizio ha un po' seguito le vicende della Cook e confermo per esempio perché in particolare è partita.
Dal sociale in sostanza e.
Ed è una esperienza di.
Razionalizzazione e di lavoro di équipe tra funzionari e che si scambiano appunto le non solo le buone pratiche ma possono anche mettere in campo dei prototipi che possono poi essere utilizzati anche dagli altri Comuni per esempio.
Nel nostro distretto dell' ULSS 4 ex 22 la nostra Cook è vista come una esperienza positiva come un prototipo positivo di.
Cook cioè non da semplice formalismo no io so mi aggancio con un' azienda che mi fa funge da Cook e as e come dire assolvo quello che la norma di legge è proprio un' esperienza che come diceva giustamente anche il Sindaco ha delle complessità nel suo divenire perché è un tentativo di lavoro proprio come è previsto ma non tanto perché.
Non solo perché si cerca di seguire quello che è normativamente previsto ma anche perché è un è la le ragioni che portano all' esistenza del CUC ti danno ti fanno crescere come come gruppo di comuni come esperienze di funzionari appunto come come si è tornato più volte quindi da questo punto di vista obbligatoria ma assolutamente positiva poi se si impara è all' inizio un po' perché.
Soprattutto appunto partito dai servizi sociali da alcuni altri all' istruzione trasporti eccetera eccetera sicuramente sarà da allargare anche ai lavori pubblici eccetera eccetera che arriveranno piano piano anche questi.
Le farò una domanda prima.
Marchi no volevo rispetto al testo della convenzione se è possibile.
Sapere i punti salienti che sono stati modificati rispetto alla convenzione precedente le modifiche sono portate alla luce dei di questi due anni tre anni di esperienza.
Prego.
Ai capigruppo Segretario prego allora volevo.
Così.
Inserirmi un attimo nella.
Considerazioni su questa proposta che è una proposta.
Che è condivisa da tutti i Comuni è stata un' esperienza importante.
Siamo partiti da un' idea devo dire originale.
È un' idea originale dove veniva prevista una struttura non so se vi ricordate ma lasciavamo anche lo spazio essendo una prima esperienza a ciascun Comune di poter gestire direttamente lui le gare.
Quindi si in base a questa esperienza diciamo così che cos' è che si è creato un gruppo che ha lavorato ha lavorato qui in Comune a Valeggio ha lavorato nei corsi di formazione.
Devo dire che li ho visti crescere sia personalmente sia come gruppo e questo è stato condiviso questa considerazione un po' da tutti i comuni.
Non è stato facile perché insomma gestire in questo modo.
E le aspettative e diciamo la programmazione dei diversi Comuni non è stato facile e almeno all' inizio però a è un' esperienza che ha funzionato ha funzionato tanto è vero che ripeto tutti i Comuni sono interessati e hanno già approvato in questi giorni questo rinnovo della convenzione e.
Vale è stata un' intuizione felice e di cui Valeggio essendo neanche capofila e si è fatto carico diciamo così e quindi è un merito per il Comune di Valeggio.
È vero anch' io ho riscontri.
Nella nell' ambito provinciale di un buon modello.
E quindi diciamo così siamo soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto fino adesso.
Abbiamo avuto state richieste che posto che siamo stati costretti anche a respingere perché insomma ci sono dei limiti anche per la capacità di gestire certe cose.
E quindi diciamo così è un' esperienza senz' altro da.
Riattivare.
Convinti come siamo tutti che il vero fine è quello di arrivare a poter gestire tutte le gare di dei vari comuni con qualche difficoltà sappiamo un po' nell' ambito dei lavori pubblici perché insomma lì che delle situazioni che non è facile a poter gestire insieme però dal punto di vista diciamo così.
Non è stato solo un beneficio economico che c'è stato ci sono dei riscontri economici anche importanti in certi comuni.
È stato anche diciamo così una crescita e una conoscenza d' insieme delle cose e uno scambio di esperienze e di saperi che è quello che la ricchezza importante che c'è stata.
Siamo intenzionati a diciamo così a gestire il maggior possibile numero di impossibile di gare perché questo ripeto è la finalità.
Nei limiti delle disponibilità anche del personale sapete che dei di dei Comuni ci sono quattro Comuni che danno il personale diciamo così e quindi e altri due non sono in grado di poter dare del personale e quindi.
Non è facile poter gestire perché parliamo di persone che poi hanno il loro lavoro quotidiano da poter svolgere che dedicano questo spazio del loro tempo per la quindi non è facile gestire anche da parte del personale queste queste situazioni.
Per quanto riguarda.
La convenzione ci sono state delle modifiche.
Ripeto in base all' esperienza che è stata fatta è una di queste modifiche riguarda anche la ripartizione dei costi proprio anche in virtù della esperienza che c'è stata c'è stata e viene fatta una ripartizione dei costi diversa rispetto alla precedente che tiene conto del numero di gare che vengono fatte che tengano conto anche del personale che viene dato o non viene dato dai Comuni e quindi con una diciamo così scusatemi il termine penalizzazione per i Comuni che non danno il personale quindi viene prevista una percentuale anche in questo senso.
E sono state meglio chiarite le situazioni di proprio finanziari e quindi viene previsto un fondo per il Comune di.
Di Valeggio che è istituito dal Comune di Valeggio che viene alimentato premi eliminarmi ente dà agli altri Comuni.
Perché insomma dopo ci troviamo ad avere qualche ritardo nei pagamenti non vogliamo che succeda più così perché non è corretto nei confronti soprattutto del Comune di Valeggio insomma abbiamo sistemato alcune cose abbiamo previsto anche è una forma diciamo così di controllo.
Di di controllo che è formata dai segretari di tutti i Comuni questa è una novità anche questa sono state rafforzate le.
Situazioni e le decisioni nell' ambito della Conferenza dei Sindaci e quindi insomma.
Si è trovato una.
Possibilità di accordo che è condivisa un po' da tutti che migliora sicuramente la situazione anche diciamo così e le prospettive di questa Cook questo è per quanto riguarda.
C'è anche allegata una relazione del responsabile della Cook abbastanza è molto abbastanza.
Dettagliata e si può vedere già dalla relazione.
La mole di lavoro che è stata fatta e in questi in questi tre anni soprattutto negli ultimi nell' ultimo periodo.
Ecco questo.
Prego.
Marchi volevo chiedere solo una precisazione se è possibile dare un consiglio se no.
Magari vengono in ufficio nella relazione alla fine si parla.
Della della questione del.
Della gara del trasporto scolastico il Comune ha deciso di non costituirsi presso il Consiglio di Stato questo vuol dire che qualora qualsiasi sarà la decisione del Consiglio di Stato noi ci adegueremo a questa è un teso bene e quel punto lì della relazione.
Sì ha inteso bene però noi ci siamo già.
Diciamo così adattati alla decisione che è stata fatta dal TAR e quindi noi abbiamo già affidato.
No no non andiamo.
No non andiamo non abbiamo deciso di non andare forse ci andrà la concorrente lì APAM.
Non lo so e noi abbiamo deciso di attenerci alla sentenza del TAR è già stato affidato alla alla ditta che ha indicato il TAR e quindi già noi siamo a posto attendiamo eventualmente se il Consiglio di Stato attraverso un ricorso dell' APAM cambierà questa decisione.
È l' unico è stato l' unico aspetto questo che ci ha creato dei problemi però ecco non è facile nella gestione delle gare e così.
Le altre insomma sono andate via filato via liscio come si usa dire.
Bene poniamo l' argomento in votazione favorevoli.
Contrari astenuti unanime votiamo per l' immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari astenuti unanime passiamo al punto.
Numero 4 Approvazione del Piano cimiteriale del Comune di Valeggio sul Mincio capoluogo e frazioni lascerei la parola solo gli usi e volevo informarvi che questa sera prego.
Io vorrei porre la questione pregiudiziale su questo.
Prego su questa delibera.
Nel senso cimiteriale europeo.
Nel senso che.
Nella delibera.
Scusate se la prendo un attimo.
Nella delibera noi all' inizio.
Andiamo ad approvare il Piano cimiteriale dopo che l' abbiamo adottato nell' altra seduta però poi ci viene chiesto di fare delle altre operazioni.
E secondo me queste operazioni non sono pertinenti alla delibera stessa perché vanno a modificare potrebbero andare a modificare il Piano e mi pare che abbiano un percorso.
Un po' tortuoso e ingarbugliato mi riferisco alla parte al secondo punto della delibera dove dice di demandare all' Ufficio tecnico no scusate il terzo punto di prendere atto dell' osservazione d' Ufficio protocollo 4195 del 22 2019 e delle indicazioni e proposte relativamente relative alle azioni e alle azioni del Piano da sviluppare da parte della Giunta degli Uffici comunali salvo successiva approvazione consiliare.
E quindi il punto 4 di demandare pertanto alla Giunta comunale le valutazioni di eventuale sviluppo progettuale e risposta alle problematiche inerenti valutazione sulla cremazione e dispersione sul nostro territorio delle ceneri e collegamento normativo nel regolamento comunale di polizia mortuaria individuazione con l' ausilio dell' Ufficio tecnico degli enti preposti di luoghi idonei proprietà pubblica ove ufficializzare la dispersione anche tramite strutture fisse.
Indagine sulla domanda di luoghi di sepoltura per animali di affezione e valutazione sulle aree idonee per la costruzione di tali cimiteri sul nostro territorio ora mi pare che dare una delega.
Se ho capito bene alla Giunta per fare queste azioni perché poi ritornino in Consiglio comunale per fare una successiva approvazione del piano già approvato perché non fare oggi approviamo il Piano così come è stato presentato e queste eventuali successive se necessarie perché mi par di capire dalla relazione del tecnico bisogna anche valutare se sono necessarie indispensabili se queste cose sono necessarie indispensabili si farà successivamente una variazione al piano anche perché nel nell' ultimo punto non è chiaro se l' indagine sulla domanda di luoghi di sepoltura è l' indagine sulla richiesta di luoghi di sepoltura per gli animali di affezione o è l' indagine su.
Persone che metterebbero a disposizione cioè a costruire ebbero dei cimiteri per gli animali di affezione a fronte di un regolamento comunale eccetera questo non è chiaro nella e sono due cose completamente diverse mi pare che sia un argomento che va.
Ammettere delle.
Degli aspetti che non riguardano il piano che abbiamo adottato lo abbiamo adottato.
Eventuali osservazioni non sono arrivate eccetera quindi credo che non aspetti aspetti oggi solo l' approvazione di quel piano con le eventuali osservazioni e controdeduzioni e questa parte debba far parte questa cosa questi aspetti devono far parte di una delibera successiva.
Prego.
Prego se non è la ringrazio.
Dell' invito e posso portare un contributo che sostanzialmente conviene su quanto detto è chiaro che la questione del piano cimiteriale ha portato con sé tutto un dibattito dentro l' ufficio sulle opportunità di Piano ed è chiaro che noi.
Dico noi perché questo Consiglio comunale ha voluto adottare il Piano e poi come se fosse un piano regolatore pubblicarlo e raccogliere le osservazioni.
Solo l' ufficio tecnico ha manifestato qualche richiesta in più rispetto al piano che abbiamo.
Portato in adozione ed era mai cimitero per cani animali che qualcuno arrivato a dire lo posso fare non lo posso fare dovevamo metterlo nel piano.
Sarebbe stato corretto sarebbe stato corretto che noi avessimo individuato un posto per mettere il cimitero a fronte di una specifica domanda no sarebbe stato corretto.
Ma la dispersione delle ceneri sul Mincio potremmo farlo è ammessa per legge sarebbe corretto che ci si confrontasse dove perché la legge dice no non farlo dove ci sono i natanti non farlo dove c'è la gente però ci può essere un posto che rende anche molto interessante sul piano simbolico la sversamento delle ceneri del micio dovevamo farlo nel piano.
No però sarebbe opportuno che andassimo a dire nel piano in quel posto là il Comune prima o poi investirà danaro per fare questo poi ci sono altre questioni legate al regolamento di polizia mortuaria che.
Questo Comune ha deciso di fare dico ha deciso di fare perché mi ha affidato mandato di fare il regolamento di aggiornare il vostro regolamento e all' interno della dell' aggiornamento del vostro regolamento ci sta sicuramente il trattamento della dispersione dobbiamo dire come e dove e quando noi abbiam già detto nel Piano che la dispersione e la facciamo all' interno del cimitero ci sono già i posti per farlo non abbiamo la struttura perché era previsto una vasca dove non ce l' abbiamo ma abbiamo il programma per farlo però se uno vuole disperdere le proprie ceneri nel proprio bosco lo può fare sì e c'è bisogno che lo dica il piano no c'è bisogno di che il regolamento e su questo dovremmo confrontarci allora quello che è venuto fuori dalle cose che lei suggerisce sì adesso andiamo in Consiglio comunale ad approvare il piano e ora cosa facciamo beh allora diciamo al Consiglio comunale che ci sono questi problemi che debbano essere presi in considerazione e che mentre si fa il regolamento cioè si ragioni anche su questi due argomenti che in sostanza sono vogliamo cimiteri per cani animali sul territorio.
Vogliamo disperdere le ceneri nel Mincio sono due domande che giustamente un' Amministrazione si fa dove vedere collocare a mio dire le deve collocare nel piano però le dico che per esempio sui cimiteri.
Mol quelli che ho fatto fino adesso non era collegati al piano hanno il diritto di poter fare cimiteri per cani animali chiedono al Comune il rispetto della norma il Comune dice vai all' ASL controlla se sei distante se hai eccetera eccetera e portano a casa l' autorizzazione io ritengo che si sarebbe dovuto fare nel piano.
Ma è una politica estera una politica accessoria come dice lei ma insomma c' abbiamo il piano mettono alla porta no ecco pertanto la pertanto l' osservazione che è nella sua natura legittima perché l' osservazione.
Adesso non so quando l' abbiamo protocollata seppur tardiva o meno ma comunque questo Consiglio comunale può accettare o meno una osservazione tardiva come accade nel piano regolatore.
I contenuti delle osservazioni possono essere accettati in toto o parzialmente è chiaro che i contenuti di queste osservazioni dicono sulla questione del cimitero per cani e animali possiamo dare mandato non dice di inserirlo nel piano l' osservazione non dice di inserirlo nel piano si darà mandato alla Giunta di lavorare per poter portare magari in questo Consiglio comunale una risposta dicendo guarda ragazzi ho trovato otto posti sul Mincio dove fare e cosa ne dite perché se vanno bene.
Attraverso un' operazione banale o magari nello stesso Consiglio comunale di modifica del Piano non assegnare addentrando le e così come abbiamo fatto con tutte le altre puntuali iniziative ne metteremo un' altra è di prima o poi qualcuno la farà.
E in questo senso che questa osservazione a cui ho partecipato a scriverla perché perché perché io non sono un politico devo parlare da tecnico perché perché dobbiamo approvare il piano abbiamo fatto le cose dritte fino adesso anche con il consenso vostro straordinario debbo dire una minoranza però mi fa molto piacere be parliamone adesso non facciamo le cose senza parlarne parliamone in Giunta ci sono due temi importanti.
Il tema della dispersione delle ceneri perché è ammesso che un privato cittadino intenda disperdere le ceneri nei propri territori dove lo scriviamo lo scriviamo nel piano nel Regolamento no lo scriviamo nel Regolamento però potrebbe essere molto interessante vorrei usare la parola competitivo per dire che nessuno l' ha fatto ma noi potremmo farlo decidere sul Mincio e il Mincio è la caratteristica di questo territorio trovare un posto un sacrario in cui.
Organizzato il Comune gestisce questa roba qua diciamo che se io voglio vado là faccio la mia cerimonia però questa è una cosa da pensarci da ragionarci con l' ASL da mettere a punto da tornare in Consiglio comunale per cui questa osservazione è un' osservazione a mio dire completa di una parte che soddisfa le esigenze del piano e il piano andrebbe approvato non sono arrivate osservazioni e pertanto nessuno ha portato contrarietà.
Il Comune dice ci sono questi due elementi dibattiamo ecco posto migliore per dibattere questi argomenti e questo cosa potrebbe dire questo Consiglio comunale no non do mandato alla sempre da tecnico parlo non da politico no non la Giunta credo mi ha mandato va be votiamo la Giunta e la Giunta la Giunta se decide di affrontare un tema lo affronta lo.
Affronterà dicendo te l' avevo detto che affrontava questo tema no te l' avevo detto affronta il tema della sepoltura degli animali d' affezione perché oggi non ce n'è neanche uno ma se io vado sul giornale a dire il Comune sta ragionando sulla possibilità di e siccome che i privati possono gestire cimiteri per aria non dico che diventi un business perché no ma però oggi in Regione Veneto tra l' altro Sindaco no però in Regione Veneto tra l' altro per un' iniziativa dello scorso anno è possibile seppellire i propri animali d' affezione nel proprio giardino bisognerà scrivere in un regolamento lo mettiamo anche quel di Cristian non lo so però pensiamoci no pensiamoci bene se non lo so se sia il caso che nel regolamento di polizia mortuaria andiamo a scrivere la sciura Maria seppellisce in giardino queste sono le caratteristiche però qua stiamo parlando di altre cose però che la Giunta si interroghi su questo argomento e decida cosa fare poi potrebbe anche metterlo in un' appendice del regolamento di polizia mortuaria perché i regolamenti di polizia mortuaria chiariamo non sono regolamenti della mortalità cristiana.
Abbiamo con l' automatico abbiamo quello automatico grazie abbiamo quello automatico perciò ecco questo è il mio il mio pensiero grazie.
Marchi no prego.
Allora quando noi ci siamo confrontati abbiamo ci siamo abbiamo tenuto aperta questa questa queste porte perché da un confronto che c'è stato non volevamo tralasciare niente quindi noi abbiamo fatto abbiamo avuto il parere della ASL non sono arrivate osservazioni abbiamo fatto questa integrazione che poi è quello che ha detto l' architetto che abbiamo incaricato.
Marchi.
Ma io non.
Forse non sono riuscito a chiarirmi va benissimo affrontare questo argomento secondo me però non va affrontato qui perché adesso noi cosa facciamo approviamo il piano ed è una cosa ma nella stessa delibera con lo stesso voto andiamo a approvare l' incarico alla Giunta.
Allora sono due cose distinte.
Facciamo un' altra delibera in cui se riteniamo opportuno e con la votazione si incarica la Giunta affrontare questi temi ma non facciamo una delibera in cui approviamo il piano sono due cose distinte.
Che poi la stessa cosa deve ritornare in Consiglio allora io mi trovo un vigile nel senso che nel senso che io chiederò un sì su una cosa e automaticamente da un sia anche su un' altra che non è prevista nella delibera ma vorrei dare un sì su una cosa sì sì no è un sì 1 su un' altra via ovvero piuttosto la propria è un' abitudine.
Che prego Bellini.
Ragiono a voce alta sulla questione che si è sviluppata adesso.
Io ritengo che esista questo lo sappiamo tutti lo ritengo è un dato di fatto ci sia una gerarchia delle fonti se è previsto questo da una legge da un regolamento con forza superiore ad un regolamento comune comunale.
Non si fa nulla di sbagliato a ribadire un concetto secondo me.
Può essere pleonastico probabilmente però comunque non si viola nessuna norma se si ribadisce un concetto.
Dopo ti spiego cosa vuol dire pleonastico okay va bene ho visto le ho visto lo sguardo.
Professoressa dopo magari in matematica ma siccome non lo so.
Superfluo beh proprio anche.
Quello che volevo dire è che se come tutte le cose quando c'è un regolamento ovviamente se ci sono delle integrazioni successive si va a farle.
Chi fa le proposte chi studia questo secondo me è giusto che lo faccia la Giunta poi se.
Un consigliere pensa di avere qualcosa da aggiungere è più che corretto che anche lui faccia la propria proposta però non trovo nulla di male se la discussione poi no la discussione il sviscerare il problema cercare un posto magari sentendo proposte non solo dei consiglieri ma anche dei cittadini perché questo è un argomento che interessa tutti.
Ecco si può fare magari in un secondo momento su questo sono d' accordo che è giusto magari in un momento successivo inserire se c'è qualche lacuna fra virgolette perché non è una lacuna il regolamento.
Ciò detto il tecnico che.
Si potrebbe perfezionare così.
Ok ho capito tutto bene okay allora adesso noi votiamo votiamo nemmeno prego oleosi allora quando abbiamo quando è stato deciso di fare questa integrazione chiaramente ci siamo confrontati con gli uffici per chiedere se questo era possibile quindi Ivo se vuoi fare un intervento di della dell' integrazione che è stata fatta perché prima di farla insomma è stata condivisa anche con i tecnici.
No allora Bertuzzi possiamo spiegare è solo reo penso di.
Aver compreso un attimino la quadra della cosa.
Allora è il consigliere Marchi giustamente ritengo.
Ci siamo dati un percorso che era quello di un' adozione osservazioni e approvazione di uno strumento che è stato presentato in determinate.
Ma con determinate caratteristiche e con un procedimento chiuso che è stata una scelta però questa ci siamo voluti dare.
Giustamente giustamente sono subentrate delle osservazioni che come ha detto correttamente l' architetto potevano essere intraprese tranquillamente di Giunta e poi portate su questo e.
In questo consesso in un secondo momento dopo una serie di scelte.
Può essere corretto mettere una serie di postilla non trovo neanche io corretto che in un atto di votazione debba esserci cioè un assenso in questa cosa ma perché come ho detto prima abbiamo fatto le cose bene fino qua chiudiamo l' approvazione di quello che è un piano cimiteriale con le caratteristiche e le osservazioni che hanno posto i cittadini i cittadini non hanno posto osservazioni su questa cosa.
E quindi.
A mio avviso andrebbe quindi votato l' approvazione poi questo lo si vuole riportare in una seconda delibera se si voleva lo abbiamo capito adesso interrompiamo due minuti il Consiglio ci né per noi che ne parliamo tra di noi dai va bene ok grazie.
Bene.
Votiamo sulla.
Sì però.
Allora.
Dobbiamo fare due votazioni.
Da votare sulla pregiudiziale che con la quale tu chiedi di ritirare il punto.
E poi votiamo la delibera così com' è stata.
Presentata vorrei prima dell' ero Sindaco Sindaco Tosoni.
Allora noi comprendiamo.
La la la questione posta dal consigliere Marchi.
Non ci farebbe neanche difetto pensare di togliere questo punto andare avanti col piano visto che parliamo di un eccesso di zelo abbiamo detto.
Diamo anche mandato di approfondire questi temi.
È una linea di indirizzo sostanzialmente.
Per come è costruito il meccanismo diventa complicato e.
Difficile non fare diversamente e quindi ritenendo importante l' approvazione del piano.
Ci scusiamo perché non vuole essere un una mancanza di sensibilità e sottolineiamo che non è niente che va a stravolgere quello che è il contenuto anzi è un qualcosa in più che io ritengo una democrazia dovrebbe apprezzare il fatto che.
Si butti anche in avanti quello che sarà il dibattito dal giorno dopo su determinati temi che con questo.
Nel piano si vanno si va a cercare di.
Di regolamentare per cui detto questo come diceva il Presidente Consiglio.
Dovremmo respingere questa richiesta di di di di pregiudiziale e votare il punto come è stato ha costruito insomma è sottoposto ora votiamo per il ritiro del punto chi è favorevole al ritiro.
Chi è favorevole al ritiro.
Contrari.
Dal punto sia la pregiudiziale che favorevole.
Marchi e Bertuzzi astenuti.
Contrari.
Poniamo in votazione l' argomento che apro.
Si può discutere sì.
Se c'è qualcosa da dire prima prego.
Sovrapposto.
No no allora chiedo non è possibile neanche emendarla la delibera.
Chiedendo di togliere tutto cioè.
Non es.
Il nostro programma è quello che dobbiamo avere di più i pareri da parte dei funzionari orale.
Mi sento mi sento di poter dire una cosa scusa Presidente però forse mi sento di dire una cosa se sono emendamenti che vanno a chiarire e che non vanno a modificare i pareri che sono stati dati sulla delibera no magari.
La mia richiesta è semplicemente questa di fermare la delibera al punto 2.
Cioè quel punto 1 approvare il piano.
Io chiedo se è possibile fa.
No no.
A votare adesso la pregiudiziale sulla delibera no su tutta la delibera la pregiudiziale.
Su tutto il punto all' ordine del giorno.
Se no io facevo la domanda di fare l' emendamento.
Allora capiamoci se no.
Arrivare approverò allora la delibera è l' approvazione del piano okay titolo della delibera sì ma ho capito allora.
Quello che.
Preme lanciare i punti stralciare dalla delibera i punti 3 e 4 quindi sì a si chiede l' approvazione del piano.
E si toglie dalla delibera il punto 3 e 4 si emenda la delibera in quel modo lì togliendo il punto 3 quindi va.
Bene siccome va a cambiare nella sostanza la delibera ma mette in discussione pareri su pareri perché sono stati espressi dei pareri dai vari uffici sono stati espressi sull' approvazione del piano sulla delibera.
Votano.
No no no perché di prendere atto dell' osservazione non è un parere sul piano.
No non credo proprio che sia quello è.
Marchi puoi scrivere lo mettono in forma scritta che dopo lo votiamo questo questa richiesta così la votiamo poi.
Marchi se ritenete che si possa fare la richiesta di un emendamento lo faccio sì l' emendamento si può fare dopo lo votiamo datemi il tempo di fare l' emendamento si può fare la sostanza dell' emendamento le rollio alla prima alla prima votazione comunque.
Ho prima chiesto di toglierlo tutto adesso vi ho detto lo teniamo a soli dice emendo togliere il punto 3 4 la scrive dopo la votiamo siamo voglio posto no ho capito male anch' io boh facciamo così.
È giusto però la sostanza scusate.
Chiediamo al Segretario ma è esclusa.
Parlavamo qua Massi a proposito.
E.
Questo quando si approva un piano urbanistico di solito si dice esame delle osservazioni e approvazione.
L' osservazione qua è stata fatta ed è stata presa in esame.
Quindi non è da escludere anche questo.
Marchi volevo chiedere al tecnico allora questa è come l' osservazione che fanno i cittadini.
Sì esatto è un' osservazione.
L' osservazione dice la controdeduzione che è un' osservazione pertinente.
Esatto chiedo di emendare lo stesso loro per la voce.
Cioè se sono intenzionati ad andare avanti la bocceranno perché ritengono che tecnicamente.
Però scusate ma il cittadino però non può far nessuna osservazione sul fatto che nel Piano vengano inseriti i cimiteri per i cani perché.
Non c' erano quando è stato presentato non vengono solo.
Ma ieri si è discusso.
Non vengono inseriti ne parla.
In Consiglio quando quello che sarà stato prodotto dalla Giunta verrà esaminato.
È una linea di minori.
Uscite focalizzati su una linea di indirizzo.
Ok.
Perché so.
Che sei un veleggiano è a cuore i temi che si svolge.
Va bene ok.
Ti ti aiuto io sono calmissimo intanto che scrivo poi posso anche parlare il tecnico ti dice che durante il dibattito ma so che ci sono anche questi temi da affrontare la linea di indirizzo sul pro sul.
Sul punto dice si approfondiranno questi temi e poi un prossimo Consiglio che andrà ad accogliere quello che si sarà deciso.
Non la vedo onestamente una cosa.
Che vada a ledere la maestà di qualcuno insomma ecco o quant' altro.
Poi si può essere contrari.
Ne prendiamo atto.
Passiamo prego.
Prego consigliere Marchi legga l' emendamento.
Che poi lo porremo in votazione.
Marchi.
I consiglieri Bertuzzi Marchi chiedono che vengano tolti dalla delibera i punti 3 e 4 in modo che si possa fare la votazione sul solo dell' approvazione del piano.
Cai chi è favorevole all' emendamento che ha appena letto il Consigliere Marchi favorevoli.
2 Marchi e Bertuzzi contrari.
Astenuti 2 2 Gardoni e Benini.
Adesso votiamo.
Il punto numero 4 così come è stato presentato favorevoli.
Contrari.
Astenuti contrari 2 Marchi e Bertuzzi.
Prego.
Bene.
Punto punto numero 5 modifica carro di protezione.
Di due edifici a destinazione residenziale pratica edilizia 15.933 prego Sindaco.
Se ci sono osservazioni o domande altrimenti la votiamo non sono i classici credo amorevole avete votato poniamo l' argomento in votazione favorevoli.
Contrari e astenuti unanime votiamo per l' immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari astenuti il.
Punto numero 6 modifiche alla rete di protezione pratica edilizia 15.941 prego Sindaco.
Se ci sono osservazioni domande altrimenti la votiamo.
Favorevoli.
Contrari astenuti 1.
Votiamo per l' immediata eseguibilità.
Favorevoli contrari astenuti.
Sì.
Punto 7 oleosi punto 7 Proposta al Consiglio immediatamente eseguibile modifica del grado di protezione di edifici a destinazione residenziale schedati con grado 2 A ubicati in località Pasini.
Pasini Pacchioni per apri e per applicazione Piano Casa ditta Fagioli Ernesto e altri pratica edilizia numero 15.944 relatore Angelo Tosoni.
Se ci sono domande OK favorevoli salutiamo Franz Bonanno sempre molto gentile e competente e contrari.
Astenuti.
Okay.
È immediata giusto immediata eseguibilità.
Tutti unanimi.
Okay.
Punto numero 8 modifica grado di protezione che pratica edilizia 15.945.
Prego Sindaco se ci sono domande.
Votiamo per l' immediata eseguibilità e si per i membri votiamo il punto favorevoli.
Contrari astenuti.
Votiamo per l' immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari astenuti.
Punto numero 9 modifica grado di protezione.
Pratica edilizia 15.946 prego Sindaco se ci sono osservazioni domande.
Non possiamo dire proprio niente perché fotografiamo rimediata votiamo il punto favorevoli.
Contrari astenuti unanime votiamo per l' immediata eseguibilità favorevoli.
Chiedo un attimo grazie all' architetto grazie per le spiegazioni di questa sera è stata molto sintetica grazie volevo.
Volevo dividere.
Salutandovi.
Una delibera che è andata in Giunta oggi con la quale chiediamo alla Fondazione di disposto di organizzare una due giorni di visita di porte aperte sul Monte Manor.
Probabilmente sarà il weekend attorno al 30 30 di marzo 30 31.
Sabato pomeriggio magari la mattina i ragazzi sabato pomeriggio e la domenica per diciamo gli adulti coinvolgendo le associazioni di guide e faremo dei percorsi che siano in sicurezza e via dicendo proprio per iniziare un percorso di partecipazione.