Allora.
Buonasera a tutti e grazie per la presenza.
E giovedì siamo quasi a fine settimana siamo impostati.
Possa era il caso.
Un po' l' orario.
Polemica.
E.
Va be' comunque siamo qua.
Allora Segretario facciamo l' appello.
Presenti su armi.
Cereali.
Clerici.
Di Michele presente.
Faraoni.
Granelli.
Scotti.
Secchi.
La maggioranza è presente.
Possiamo cominciare segretario.
Okay ragazzi il primo punto all' ordine del giorno.
Approvazioni verbali deliberazioni numero 1 2 3 4 assunte dal Consiglio dell' Unione nella seduta del 21 0 4 2017.
Ora i punti all' ordine del giorno Approvazione verbali delle birre deliberazioni 14 15 16 17 assunte dal Consiglio dell' Unione nella seduta del 29 11 2016 e approvazioni verbali numero 18 19 20 21 assunti dal Consiglio dell' Unione la seduta del 21 12 2016.
Secondo punto Approvazione del rendiconto della gestione per l' esercizio 2013 ai sensi dell' articolo 2 2 7.
Numero 2 6 7 2000.
Terzo punto deliberazioni.
Della Giunta numero 70 del 29 11 2016 avente per oggetto il bilancio di previsione finanziario 2016 2000 dice 18 variazione di cassa.
Articolo 175 comma 5.
Bis lettera d del decreto legge 2 6 7 era una comunicazione.
Quarto punto deliberazioni della Giunta del numero 15 del 21 tra 2007 avente per oggetto l' articolo 175 comma 5 bis lettera d decreto legge 18 agosto 2000 variazione alle dotazioni di cassa del bilancio di previsione finanziario 2017 2019 un' altra comunicazione.
Questi 40 punti alla seduta precedente.
Allora eravamo credo tutti favorevoli.
La votazione favorevole.
Unanime.
Doppia votazione no.
Bene.
Secondo punto all' ordine del giorno.
Assestamento generale di bilancio salvaguardia degli equilibri per l' esercizio 2017 2019 ai sensi degli articoli 175 comma 8 e 193 decreto-legge numero 2 6 7 2000 conseguente aggiornamento DUP 2017 2019.
Allora signori noi.
Abbiamo avuto la possibilità.
Di visionare.
Abbiamo avuto la possibilità di revisionare i tabulati che ci sono stati presentati.
Uso i miei che.
Almeno scarabocchi.
Devo dire che al 99 per cento.
Fan parte tutto delle.
Delle spese generali oserei dire.
Rientra tutta rientrano tutti nella normale gestione.
E.
Quindi è su potremmo far passare tutte le voci se non c'è una voce una voce sola e che è un nuovo investimento che sono 15.000 euro per la sicurezza che sono le telecamere.
Qualcheduna chiesta da Sospiro qualcheduno ha chiesto di errore credo una anche la cella quindi c'è l' ampliamento del progetto tutto il resto fa parte delle spese correnti.
Non lo so una buona parte è relativo al personale.
E.
Dal punto di vista tecnico tutte spese correnti non c'è niente come nuovi progetti.
Spese di personale io credo nient' altro la maggior parte sono relative al personale variazioni l IVA in entrata e in uscita eh beh se volete le guardiamo allora per quanto riguarda.
Presi più avanti.
Il il servizio.
Iscrizione nel capitolo.
Il personale beh per esempio possiamo segretario ma è il servizio del personale abbiamo un 400 euro che vanno e che vengono.
546 come minore entrata 506 eh no 546 con minore.
Quindi abbiamo una variazione 546 euro ancora sempre per quanto riguarda il personale.
Abbiamo altri.
Faccio fatica a leggere abbiate pazienza.
5650 euro che sono totale uscita sì eccolo qua è talmente scritto piccolo che facevano.
Accantonamento per rinnovi contrattuali così credo che faccia parte dei premi e per il rinnovo di contratto benissimo.
Dopo vediamo.
Qualcosa come.
Beh le telecamere ve l' ho detto è l' unica è l' unico investimento che siamo nei servizi al cittadino abbiamo.
Destinazione documentale del protocollo.
Al digitale si qui sono stati stanziati circa 3500 euro per la digitalizzazione.
C' era un progetto che andrà avanti nel prossimo futuro.
Prestazioni di servizi Polizia Municipale in manutenzione video che le Camera 5000 euro.
Polizia Municipale spese.
Tenute tenuta conto corrente postale va be'.
Dettate 300 euro.
Manifestazioni iniziative culturali 500 euro in meno che però perché non vengono gestite dal Comune ma vengono gestite dalla Pro Loco ho capito bene mi ricordo bene e quindi c'è una partita di giro insomma da una parte le cancelliamo le introduciamo da un' altra parte.
Le telecamere 15.000 euro e l' unica spesa significativa l' investimento è significativo che c'è in questi tabulati per quanto riguarda l' ufficio tecnico.
Ragazzi incominciamo guardano qualcheduna imposta comunale sulla pubblicità 300 euro.
Più 300.
Per trasferimenti correnti per missione per servizi istituzionali meno 2810.
Trasferimenti correnti per missione per servizi istituzionali meno 4600 euro trasferimento per missioni e così via insomma.
E trasferimento conti correnti per missione Istruzione.
E diritto allo studio comune di Sospiro meno 172 euro.
Son tutti aggiustamenti dei capitoli delle spese correnti e se no per cui ad eccezione che vi ho detto quindi non lo so se ci sono domande Paolo vuoi dire qualcosa devi aggiungere qualcosa.
Se.
Dopo magari anche per i Consiglieri che non hanno potuto seguire.
O che non hanno letto la relazione c'è una cosa abbastanza importante da aggiungere.
Quindi la variazione di fatto è fatto da piccole variazioni di spesa corrente.
Ma la l' operazione importante è stata quella dell' applicazione dell' avanzo.
Se voi ricordate nel consuntivo noi avevamo avuto un avanzo di amministrazione di oltre 220.000 euro.
In cui una parte è rimasta vincolata e la parte di dare ammonta a 150.000 euro sono stati fatti dei calcoli puntuali.
Terminare esattamente.
Da quali comuni e da quali capitoli.
Diciamo.
Di competenza dei comuni era ha generato l' avanzo.
E dai calcoli puntuali si era stabilito che 79.000 euro circa erano avanzo diciamo generato da sospeso da capitoli da trasferimenti di Sospiro.
35.000 persone alla dati e 36.498 da erogare.
Con questa variazione.
Voi vedrete che alcune spese ma molto piccolo sono state corrette.
E.
Il movimento dalle maggiori e minori spese ha determinato piccolissimi movimenti in entrata dei trasferimenti dai Comuni cioè se la funzione è territorio fosse costata mille euro in più ovviamente i Comuni contribuiscono.
Dis.
Dando questi soldi e quindi c'è la partita dei trasferimenti che ha subito alcune variazioni in più o in meno a calmierare le minori o maggiori spese correnti poi c'è tutta la partita invece dell' avanzo di amministrazione perché è stato deciso che siccome ovviamente l' avanzo di amministrazione.
E si è.
Deciso insieme al Segretario sempre responsabile finanziario insieme al revisore che era corretto restituire ai Comuni perché era stato generato appunto donna maggiore da un maggior trasferimento dall' anno scorso si è deciso prudenzialmente di.
Trasferire a ritroso diciamo ai comuni il 60 per cento dell' avanzo vincolato.
Il 60 per cento dell' avanzo vincolato quindi che è stato applicato in questa variazione e 90.622 euro.
E.
Per sospiro sono 47.570 che vengono restituiti perse la dati ventun mila 0 53 prevedere ove l' evento mila 899 esattamente il 60 per cento della cifra che vi ho dato prima.
C'è oltre all' avanzo libero.
Una quota di avanzo che era stato generato da stanziamenti vincolati a investimenti siccome noi abbiamo la necessità di finanziare questo nuovo questa nuova attività di sorveglianza anziché trasferire dai comuni ulteriori risorse per finanziare la quota parte dell' investimento sulla vigilanza si applicano ulteriori 13.000 euro di avanzo vincolato anche quello in quota di ogni Comune secondo il progetto siccome per il progetto il Comune di Sospiro doveva dare 10.000 euro se si utilizza la quota parte di Sospiro per 10.000 euro la quota parte di sé la dati per mila 560 euro la quota parte di da 9170 euro quindi totale viene utilizzato.
90.000 euro di avanzo libero.
Che viene retrocesso i comuni.
E 13.000 di avanzo vincolato che viene applicato a questo bilancio per finanziare le spese di investimento.
Di.
Prima che il parere del revisore quindi vediamo cosa cosa ne pensa il revisore.
Allora parere dei Revisori dei Conti verbale numero 7 del 30 6 2017 parere su salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento generale.
Premesse.
Normativa di riferimento.
Analisi della documentazione io vi saluto e vi dico solo quali sono i capitoli sui quali viene espresso il parere per arrivare alla conclusione che è quella che ci interessa.
Se qualcheduno avesse bisogno di qualche altro conclusione.
Quindi qui abbiamo tutti i tabulati che sono stati presi in considerazione anche del revisore tutto ciò premesso visto il parere favorevole del responsabile del servizio finanziario il revisore verificato il permanere degli equilibri di bilancio sia in conto competenza che in conto residui.
Verificata che le previsioni di cassa consentono un risultato di gestione non negativo.
Verificato la congruità della quantificazione del fondo crediti di dubbia esigibilità sia rispetto alla quota accantonata in avanzo di amministrazione sia per quanto riguarda la consolidamento il fondo relativo alla gestione di competenza delle annualità del bilancio preventivo.
Verificata la congruità della quali quantificazione dei fondi di riserva ordinario immutato rispetto alle previsioni iniziali e comunque pari allo 0 47 per cento delle spese correnti di cui al Titolo primo.
Rilevato che dal controllo delle poste di bilancio il fondo di riserva di cassa risulta zero e che pertanto il bilancio si presenta non rispondente ai quanto stabilito dall' articolo 166 comma 2 quater del 2 2 6 7 2000 che prevede secondo quater.
Nella missione fondi e accantonamenti all' interno del programma Fondo di riserva gli enti locali iscrivono un fondo di riserva di cassa non inferiore allo 0 2 per cento delle spese finali utilizzato con deliberazioni dell' organo esecutivo.
Verificato che dalle attestazioni risulta l' inesistenza di debiti fuori bilancio non riconosciuti o non finanziati alla data dalla consegna della certificazione relativa.
Verificato che dalle attestazioni non risulta la necessità di stanziare nella missione Fondi accantonamenti all' interno del programma altri fondi ulteriori accantonamenti riguardanti passività potenziali sui quali non sarebbe possibile impegnare e pagare.
Esprime.
Parere favorevole sulla proposta di deliberazione relativa agli equilibri di bilancio di bilancio.
Sia in conto competenza che in conto residui ed esprime il parere favorevole alla variazione di bilancio di previsione proposta mentre il parere resta sospeso limitatamente la mancata costituzione del fondo di riserva di cassa di cui all' articolo 162 comma 2 quater per cui si invita l' ente alla specifica iscrizione.
Per un importo non inferiore allo 0 2 per cento delle spese finali così come previsto e stabilito dalla normativa citata.
Allora c'è questo punto qua che non abbiamo rispettivo rispettato scusate.
Però effettivamente quindi questo punto quando andremo a.
Okay.
Quindi lo andremo a inserire quindi il parere anche dal nostro revisore è sostanzialmente favorevole.
Domande.
Chiarimenti.
Dire qualcosa da aggiungere.
Andiamo alle votazioni.
Votazioni favorevoli.
Tutti favorevoli doppia votazione doppia votazione.
Tutti favorevoli.
O che sia un altro punto.
Terzo ed ultimo.
Ma mettili pure dentro.
Per coppie più.
Parere dei Revisori.
Allora ultimo punto all' ordine del giorno.
Deliberazione della Giunta numero 18 del 21 0 3 2017 avente per oggetto bilancio di previsione finanziario 2017 19 variazione compensativa tra le dotazioni delle missioni e dei programmi limitatamente alle spese per il personale articolo 175 comma 5 bis lettera c.
Decreto legge 2 6 7 2000 ed è una semplice comunicazione.
Segretario mi aiuta lei a capire questo punto qua.
E a chiarirlo più che altro.
Ma son quelle che abbiamo già visto è un aggiustamento tecnico che è stato fatto.
Marcello.
Terra.
In missioni e programmi riferiti ai limitatamente al personale sì ma questo aggiustamento una parte l' abbiamo già vista nella questa è stata fatta in Giunta che è di competenza della Giunta ha colpito.
Quindi erano già stati adeguati quindi li abbiamo già trovati ma che quindi li abbiamo quindi sostanzialmente non è che andiamo a fare ulteriori variazioni.
Belle signore comunichiamo che.
Quanto era stato previsto in questo progetto.
Per le dotazioni delle missioni dei programmi il progetto dei programmi per le missioni limitatamente alle spese del personale.
Questi cambiamenti che ci sono stati e sono già stati inseriti deliberati risulta inseriti nella previsione di bilancio che abbiamo visto prima.
Ok ho capito bene.
Precedenti.
A questa.
Che erano di Giunta.
Attuale di bilancio è stato variato.
Sia stato comunicato oggi è stata.
È stato comunicato e il cambiamento in ogni caso li abbiamo visti prima o sono un qualcosa che si aggiunge.
Certo può cavarsela se l' abbiamo fatti raggiunta perché oggi rinviamo il Consiglio per.
Leggere variazioni fa di competenze della Giunta e dei responsabili vanno comunicate al Consiglio comunale.
Quindi questa è la loro verifichiamo se è possibile nel mese di prego.
Allora oggi facciamo una variazione perché nel fare gli equilibri si approfitta anche per fare diciamo una variazione generale parcheggio ovviamente viene discussa in Consiglio.
Ma se precedentemente a qualsiasi atto di Consiglio fosse necessaria una variazione di bilancio limitata come quella la può fare la Giunta dandomi dandone comunicazione.
Incompetenza della Giunta per cui è stato fatto dalla Giunta e viene data comunicazione ovviamente le variazioni apportate dal 21 ter stavano già rispondenza nel bilancio.
Poche.
Quindi non esiste è stata è stata una comunicazione una semplice formalità una comunicazione di quanto è stato definito nella Giunta bene ok ok ragazzini.
Comanda tutto chiaro tutto chiaro.
Andiamo a votazione hanno serve l' operazione no boh ok abbiamo comunicato.
Domande.
Qualcosa nei tanto che siamo qua e abbiamo l' occasione di stare insieme.
No tutto a posto.
Fare.
Tra posto che la festa che lavorativi aspettiamo 14 15 16 17 è scaturito l' azienda tutto assolutamente nuovi amministratori ovviamente devono pagare di più rispetto agli altri perché devono dare l' esempio so che venite numerosi.
Okay ragazzi.
Chiudiamo il nostro incontro grazie ancora e alla prossima vi aspetto le sarà fin da dati ovviamente.
Grazie ancora a tutti buona serata.