
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Troina 18.12.2025 ore 18:30
TIPO FILE: Video
Revisione
Cari Consiglieri, buonasera, per favore, silenzio un benvenuto a tutti i consiglieri comunali qui presente, al Sindaco e alla Giunta e a chi ci sta ascoltando da casa oggi, il 18 dicembre 2025, iniziamo questa seduta del Consiglio comunale con l'appello nominale sovranità Lucia, Isabella assente amata Martina saperla Luigi presente Musumeci. Antonino presente Santapaola, Sandro presente Carruba Valentina,
Trovato Silvio assente Greco, Donatella, s'accende Linguanti, Alfio, assente Carruba, Daniela Maria pretende, Casabona, Luigi assente, Galliano Lucia, Federica presente, 8 su 8 su 12.
Nominiamo, abbiamo il numero legale dei Consiglieri, nominiamo gli scrutatori per la maggioranza, ammanta Martina Musumeci, Antonino per il gruppo di minoranza Gagliano Lucia Federico.
Scrutatori.
Amata Martina e Mussumeci, Antonino per il gruppo di maggioranza.
Non sono leggi e Gagliano Lucia Fedriga, per il gruppo di minoranza.
Iniziamo,
I lavori d'Aula con il primo punto all'ordine del giorno Lettura ed approvazione verbali, seduta precedente,
Deliberazione numero 45 del 27 novembre, 2025, lettura ed approvazione verbali sedute precedenti, deliberazione numero 46 del 27 novembre 2025 e variazione di bilancio dell'esercizio 2025 2027 deliberazione numero 47 del 27 novembre 2025 istituzione e approvazione del Regolamento del bonus giovani Troina cultura e formazione, deliberazione numero 48 del 27 novembre 2025 il riconoscimento del debito fuori bilancio articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo.
Inducendo a 67 zero a zero relativa alla sentenza numero 456 del 2024 emessa dal Tribunale di Enna sezione lavoro. Possiamo procedere alla votazione se non ci sono interventi da parte dei Consiglieri qui presenti, chi è favorevole resti seduto chi è contrario? Si alzi approvato all'unanimità dei presenti.
8.
Tutto ciò si passa al secondo punto all'ordine del giorno, approvazione bilancio consolidato anno 2024.
Relazionare il punto è il Sindaco Alfio, Giachino oppure facciamo intervenire il.
Va, beh okay, relaziona il Sindaco, prego buonasera a tutti e allora brevissimamente.
Dal decreto legislativo, se non ricordo male, 118 2.118 2011 si introduce l'armonizzazione dei bilanci dell'ente e successivamente.
Probabilmente il Governo, per giustamente dico io per certi versi per controllare complessivamente la spesa pubblica che avviene all'interno del.
Delle delle istituzioni ha introdotto il bilancio consolidato, che non è nient'altro che il bilancio consolidato il bilancio consuntivo del Comune, che tiene conto anche degli organismi partecipati a vario titolo partecipati,
Il comune di Troina quindi è anticipo probabilmente quello che è il secondo punto all'ordine del giorno annualmente fa anche una delibera consiliare, in cui va per legge a verificare se ci sono state modifiche nell'assetto del delle partecipate del Comune, ed è questa una una sorta di delibera che avviene da una chiamiamola una so quasi una presa d'atto è deve redigere il consolidato dell'ente, che è quindi il bilancio consuntivo dell'Ente con l'introduzione dei risultati economici delle società che a vario titolo sono partecipate.
Nello specifico il Comune di Troina. Non ho le carte qua davanti e vado a memoria se ne dimentico qualcuna, individuando quindi pre prioritariamente quello che il gruppo di amministrazione locale c'è, qual è quel gruppo di società che, insieme all'ente Comune, deve far parte del bilancio consolidato? Il comune di Troina, il socio nell'SRR per il 7 6% dell'Ati Idrico per il 5 6% del GAL mi pare dell'uno e 63%, e poi a una partecipazione pressoché totale per su tre in ambiente. È su chiaramente l'azienda speciale silvo-pastorale che, più che una partecipata, è un ente strumentale. Quindi, il perimetro della pubblica amministrazione del gruppo di pubblica amministrazione, che si delinea, è quello che vi ho poc'anzi poc'anzi. Detto dopodiché,
La particolarità del bilancio consolidato e, chiaramente, che nel bilancio consolidato non vengono conteggiati in maniera integrale tutto il perimetro delle società che fanno parte del gruppo di amministrazione, ma per quanto riguarda però in ambiente, certamente sì, perché il comune di Troina ne detiene il possesso al 100% per quanto riguarda le altre partecipate no, quindi si consolida il bilancio percentualmente a livello di partecipazione che il Comune ha su.
Su sulle società in in esame e nello specifico, la norma delinea anche come individuare il perimetro dei gruppi che fanno parte della pubblica amministrazione. Se hanno un'incidenza nel ricordo male che era del del del 3% erano, lo sto ricordando bene. Il bilancio consolidato è così formato quindi da un conto economico, così come un bilancio consuntivo normale dalla nota integrativa che viene redatta. Ebbene, fa parte integrante del.
Del bilancio consolidato e del risultato fondamentalmente chiamiamolo di amministrazione che ammonta a circa, se non ricordo male, a 4 milioni 165.000 euro, che è il risultato del.
Possiamo impropriamente definirlo per avere un'idea di quello che mi correggerà. Il dottor Caputo se sto dicendo una un'inesattezza, una sorta di avanzo di amministrazione complessivo e quindi si presenta per avere una, diciamo un'idea complessiva di di questa fattispecie di risultato economico. Quindi gli uffici hanno messo insieme questi dati, inserendo al ai dati del nostro bilancio i dati di queste società partecipate, con il risultato a cui facevo riferimento.
Su questa è una classica deliberazione sulla quale.
E si esprime la Giunta prima con una propria delibera sulla quale prima, così come tutti i documenti contabili che fondamentalmente arrivano al Consiglio comunale, si esprime il Collegio dei Revisori in maniera sicuramente più spedita rispetto a quello che è un bilancio. Un bilancio dell'ente, perché è una sorta di resoconto dei dati contabile. Il parere del Collegio dei Revisori, chiaramente pieno e positivo a favore, diciamo, della proposta di deliberazione. Questo, diciamo, è il tracciato complessivo di quello che avviene con l'approvazione di un bilancio consolidato dell'Ente ed è fondamentalmente l'ultimo tassello contabile di di tutta una serie di documenti contabili che sono in capo all'approvazione del dell'ente, quindi della Giunta e a cascata del Consiglio comunale.
Grazie, signor Sindaco.
Se ci sono Consiglieri comunali che vogliono prendere la parola, ne hanno facoltà.
Consigliera Galliano, prego, e in realtà la mia sano o tre domande non so se è rivolta al Sindaco oppure alla ragioneria, appunto dal punto. Sono legate a una parte del commento che i revisori fanno rispetto alle operazioni di asseverazione dei debiti dove appunto i revisori dicono che è stato l'entità tale attività, l'operazione Vie asseverare debiti e crediti che anche sia stata chiesta non è stata effettuata da dall'Ente, seppur richiesta, non so se.
Avete fatto, avevate, avete attenzionato questa parte, volevo 1 spiegate che cos'è l'operazione asseverazione, due le ragioni per cui non è stata fatta poi de facto ormai diciamo insieme e poi magari è la risposta avverrà successivamente e poi volevo sapere cosa si intende per proventi straordinari e c'è cosa comprende questa voce di proventi straordinari, perché ho visto che, come risulta davvero che è positivo, ma perché diciamo il risultato di gestione ve ne contro bilanciato da questi appunto proventi straordinari, che sono appunto di 6 milioni circa, quindi abbastanza elevato, e poi volevo sapere perché nel bilancio ci sono delle parti delle voci che sono tagliate ed evidenziate in giallo cosa vuol dire questa cosa è l'ultimo prima cosa vuol dire che ci sono queste quote di pertinenza dei Terzi c'è questa volta diciamo nel bilancio di quote di pertinenza dei Terzi,
Cioè sia nella parte finale del del bilancio.
Ne sia viene citato anche nella relazione,
Sì, e poi anche nella relazione viene citata come quota di pertinenza nella relazione al bilancio con la nota integrativa, sì, c'è la quota di pertinenza di terzi.
La domanda Consigliere.
Il giallo che dice lei.
Si trovano in quel documento nel allora io non riesco a capire tramite il telefono con la PEC, però dovrebbe essere nella parte del bilancio che è stato mandato bilancio. Ci sono proprio delle voci che al nostro tipo dico è quello là di Giunta, quindi il primo che abbiamo mandato in assoluto, oppure quello che è arrivato ieri come proposta di Consiglio, anche per capire che forse magari può essere stato una correzione che poi in quello non lo so, ci sono varie voci in giallo che non riusciva a capire le ragioni di questo. Io purtroppo, col telefono riesca a cedere quale mezzo di ricorda se lo ha visto ieri, perché quella è la proposta di Consiglio è stata mandata ieri, invece il file che abbiamo mandato settimana scorsa era quello di Giunta e quindi magari può essere che c'erano delle modifiche che non sono state poi corrette, come ad esempio.
L'evidenziatore giallo, ma proverò tagliata evidenziate in giallo e, mi sembra, in quello di ieri era non vorrei. Ecco se riesco ad accedere tramite PEC col telefono, magari controllo nello specifico, però dovrebbe essere quello di ieri. Va bene, non so chi vuole rispondere alle sollecitazioni, prego quando io, sugli altri che sono più tecniche, chiedo al ragioniere Caputo di di poter intervenire per quanto riguarda le parti evidenziate in giallo. Io in realtà non le ho viste, quindi presumo, c'è il senso ho aperto il bilancio l'ho guardato scorso, diciamo tutte le pagine del bilancio stesso e non lobbista. Presumibilmente, secondo me, potrebbe essere un refuso che quando si lavora su una proposta di deliberazione, magari si sottolinea una parte per dire ci ritorno e poi si è, diciamo, è rimasta la sottolineatura in giallo, ma mi sento di escludere che ci sia una motivazione particolare che va, diciamo, a a interessare una parte specifica piuttosto che un'altra legge. Il consigliere ci sono alcune diciture sottolineate in giallo. Dico faranno Murru di un refuso di.
Vada alla predisposizione, insomma, nulla di per quanto riguarda poi mi corregga sempre il do al dottore Caputo ve lo chiama in causa come terzo tecnico che, per quanto riguarda il bilancio consolidato, le operazioni intergruppo vengono Elisa e quindi non sono oggetto di.
Interesse giustamente ai revisori dei conti, legittimamente fanno le osservazioni che più ritengono congrue e a cui dobbiamo chiaramente dare attenzione, risalto, però penso che una specifica del bilancio consolidato sia quello di guardare le operazioni che hanno valenza esterne e non quelle che hanno valenza tra quello che viene definito come gruppo di amministrazione.
Cominciamo con la prima.
La prima, la prima guerra.
Riferisce alle asseverazioni.
Il decreto legislativo 118 prescrive, ma questo non necessariamente o non solamente per quanto riguarda la predisposizione e l'approvazione del conto consolidato, ma anche questa cosa va fatta al momento in cui si opera e rende conto, cioè quello di verificare che i debiti reciproci tra una capofila nella capogruppo è una partecipata.
Coincidono iscritte in bilancio, coincidono all'asseverazione consiste nella in questo tipo di verifica e questa verifica la fanno la fa l'organo di revisione,
I rispettivi organi di revisione.
Ora in realtà.
Nel nostro caso.
Per quanto riguarda le nostre partecipate.
Non ci sono questo tipo di problema, ancorché non sono stati fatti, però abbiamo noi contezza come ufficio che i debiti e i crediti che sono iscritte nel nostro bilancio, nel bilancio delle nostre partecipate.
Quella diciamo che prossime parliamo elettorale in ambiente per la parliamo di azienda speciale silvo-pastorale, ma parliamo anche di Rocca di Cerere perché abbiamo un abbiamo, come dire, un rapporto lineare, noi abbiamo pagato sempre e i rapporti che abbiamo con Rocca di Cerere sono limitati al alla quota annuale così come la SRR abbiamo saldato tutto non abbiamo nessun nessun problema.
Il problema è invece si pone, ma non perché non mi era severe l'asseverazione si pone con l'ATI Idrico di Enna perché sostanzialmente dal 2018 l'Ati Idrico, ignorando, non sappiamo se appositamente.
O come incolpevolmente,
Una sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato illegittimo l'articolo 11 della legge regionale 19 del 2015 ha iscritto in bilancio con procedure illegittime delle somme a carico del Comune.
Per cui, come voi vedete, i revisori dei conti hanno riportato che nel bilancio dell'ATO idrico vi è un credito nei confronti del Comune di circa 2 milioni e mezzo.
Da circa un anno e qualche cosa appena ci siamo accorti di questo problema e il comune di Troina ha votato.
Sempre con maniera sfavorevole, all'approvazione dei documenti contabili, ora il debito che loro dicono di vantare nei confronti del Comune di Troina Monde, grossomodo intorno ai 120.000 euro.
Però.
Questo debito loro hanno scritto in bilancio che noi adesso abbiamo contestato.
È iscritto nel bilancio dell'ente in maniera illegittima e vi spiego anche perché non solo perché late non poteva praticamente iscrivere a carico del Comune delle consorziate delle somme.
Al loro debito, ma perché quando è stato fatto è stato approvato, è stato predisposto il bilancio consuntivo dell'ATI Idrico, loro hanno operato senza che vi fosse una delibera da parte di ogni Comune che riconoscesse il debito nei confronti del dramma del latte.
E quindi queste somme che sono iscritte nel bilancio dell'ATI Idrico sono tutte somme prive di fondamento giuridico, noi, per precauzione, abbiamo accantonato nel nostro consuntivo una somma di 150.000 euro, però queste somme ad oggi non sono dovute.
E quindi sostanzialmente.
Ciò che potrebbe sembrare più problematico.
Relativamente al bilancio consolidato in rapporto debiti crediti TIA, insomma, con le partecipate sono queste poste relative all'arte e all'Ato Idrico, insomma di Enna.
Per il resto non vi sono particolari discostamento, scostamenti tra i debiti e i crediti.
Il fatto che siamo stati?
Al microfono Sindaco, essendo stati l'unico Comune, insieme al Comune di Barrafranca, a votare in maniera contraria i documenti contabili della di idrico, ci pone nelle condizioni di poter eventualmente contestare questa pretesa creditoria che per noi è, diciamo, inesigibile, a differenza degli altri Comuni che, in un certo senso, votando favorevolmente il bilancio consuntivo e in un certo senso legittima, non diciamo l'inserimento di quelle somme all'interno del bilancio stesso. Il fatto che noi abbiamo votato contrario ci mette nelle condizioni di maggiore serenità, di non aver, diciamo legittimato, nessuna procedura, tra l'altro, in assenza di come diceva il dottor Caputo, di una deliberazione che desse titolo a Lahti idrico di poter mettere in ingresso queste queste somme, quindi siamo tranquilli, insieme al Comune di Barrafranca, anche sotto questo punto di vista, cioè poter contestare l'eventuale presa pretesa creditoria da parte del dell'Ati Idrico perché noi non abbiamo deliberato in tal senso è nel consuntivo abbiamo votato in maniera contraria sfavorevole alla proposta di deliberazione che ci veniva presentata.
Grazie, signor Sindaco, prego.
Le asseverazioni. Quindi il motivo per cui è stato fatto è perché si ritiene, perché effettivamente lei fa riferimento all'asseverazione soltanto rispetto alla posizione con la incollati. Anna giusto, come dice esatto però effettivamente dei revisori nella nel loro commento ovunque non fanno riferimento a questo, cioè mi riferisco esattamente alla pagina 7 in cui nella verifica dei saldi reciproci tra i componenti del del del gruppo scrivono, se posso leggo testualmente, non si è potuto verificare pertanto resistenza. Eventuali discordanze alla ve. L'organo di revisione ha sempre sollecitato gli uffici ad adottare tutti i provvedimenti necessari a definire le posizioni di debito e credito tra l'ente capogruppo ai suoi componenti, per il riallineamento delle partite reciproche tempestivamente prima dell'approvazione del rendiconto, ma lenta. Al momento non ha ancora provveduto, cioè quindi sembra una cosa generica, non tanto rivolta solo alla questione dell'ATI. Quindi la domanda oltre, appunto, mi ha risposto rispetto alla ragione. A che cos'è l'asseverazione, ma perché non è stata fatta questa era la diciamo la domanda connessa alla prima,
Sostanzialmente.
L'ho detto prima l'ufficio ha contezza del Lago della corrispondenza dei valori, siccome poi.
Non c'è stato mai contestato nulla, cioè noi non abbiamo note di contestazione dei interpreta l'unica nota di contestazione del debito o credito per la partecipata e quella che è giunta l'anno scorso e riguarda insomma allaccio idrico, per il resto i diciamo le le poste sono allineate nel bilancio.
Ecco la spiegazione.
Che è una spiegazione è la, ed è la realtà un commento un po' di parte, nel senso che lei dice sono allineati, però effettivamente angherie sarei dicono effettivamente questo asseveramento sarebbe servito per controllare la conformità in termini di contabilità anche all'esterno in termini di controllo. Quindi, chissà che lei dice l'ufficio è consapevole che c'è questo allineamento, ma voglio dire non già solo l'ufficio, ecco, dico, il controllo esterno anche servirebbe, però va bene. Passiamo all'altra domanda per il commento fa.
Dire una bugia e io lo devo dire la verità.
Ho.
Illustra l'ASL,
Approvato.
Poi rispetto ai proventi straordinari, perché nel conto economico, cioè la parte relativa al risultato di gestione che è negativo, che poi viene compensato da questi proventi straordinari, eventi poi vengono compensati con gli oneri straordinari che si aggirano ai 6 milioni all'incirca quindi volevo sapere che cosa si intende fare magari con qualche esempio come provento straordinario dato che appunto è un bilancio consolidato che tiene in considerazione anche le società per le società partecipate.
Allora, innanzitutto io vorrei evidenziare che il provento straordinario non c'è solamente per l'anno 2024, ma c'è anche.
Anche nell'anno 2023, perché i Revisori verso lo mettono in evidenza.
L'anno scorso ci sono state probabilmente straordinari ben più consistenti rispetto a quello del 2024, il provento straordinario e attiene, come dice la parola aurica, un ricavo che non è un ricavo corrente derivante dall'attività ordinaria dell'ente, quindi sostanzialmente sono ricavi non attese o meglio ricavi che non rientrano nella gestione caratteristica di un'impresa perché qua parliamo di un sistema contabile che è quello delle imprese.
Cioè un ricavo corrente dalla vendita di beni e servizi, questo è un ricavo corrente, ciò che non è corrente, cioè che si verifica in maniera straordinaria, saltuaria, e qua stiamo parlando di un gruppo di ente, quindi prende per un anno il provento straordinario, lo può avere un ente piuttosto che un altro, e questo è anche una forma del ricavo che viene considerato anche ai fini della determinazione dell'utile, ma lo dice la parola stessa, cioè.
Ma questo io, come posso dirlo, la faccio un esempio riceve un contributo.
200.000 euro.
Mentre allora facciamo un esempio.
Se Troina ambiente, la cui gestione caratteristica è legata a quella allo svolgimento del servizio di igiene urbana.
Viene remunerata attraverso un.
Come un trasferimento, un pagamento da parte del Comune che ritrae queste risorse dalla tassazione no, allora il Comune dipende intermediario tra il cittadino e tre in ambiente, quindi sostanzialmente i soldi che vengono brand versate dai contribuenti per l'effettuazione del servizio vengono trasmesse.
Girate atro in ambiente quelli che sono i ricavi ordinari, perché pagano l'attività a ordinaria dietro in ambiente,
È che normalmente, insomma, vengono come richiesto e andremo a vedere l'emissione di una fattura, un documento fiscale che è la fattura per lo svolgimento del servizio che, ripeto, è la gestione caratteristica di droga in ambiente, laddove Torino ambiente dovesse ricevere.
In via del tutto eccezionale, un contributo della Regione per acquisire acquistare.
Un'attrezzatura o dei mastelli, chiamiamolo le cose, quello è un provento di natura straordinaria, perché specifico su quel, su quel, su quell'attività.
Domanda.
N appena il bilancio di fare riferimento a delle quote di pertinenza dei Terzi, allora le quote di pertinenza.
Perché io qua le aveva individuate, non sono.
Sono sostanzialmente pari a zero e quindi.
Ma si riferiscono a delle voci specifiche che, se lei vede il il parere del revisore dovrebbe praticamente no ad, sebbene anche lo schema del bilancio.
Certo patrimoniale consolidato passivo dove c'è il patrimonio netto comprensivo della quota di pertinenza dei Terzi, dice quali sono queste quote di pertinenza, fondo di dotazione e riserve di pertinenza dei Terzi, risultato economico dell'esercizio di pertinenza dei Terzi che non che non ci sono, sono due poste del bilancio che riguardano diciamo è ente terzo,
Che ma che comunque qua non ci sono, altrimenti sarebbero state specificate nella relazione di accompagnamento se ci fosse stata una società mista pubblico-privata.
C'era la quarta domanda consigliera Galliano no, ma pare che erano.
Del sono state recuperare questa parte evidenziate e il dottor aveva potuto, penso, conferma che un euro virgola pagina che sono del.
Disposizioni.
Ci sono altri Consiglieri che vogliono prendere parola.
No, allora, se volete, possiamo procedere al più certe, il Tempest su.
Okay.
Se non ci sono altri interventi, passiamo alla votazione del punto.
Okay, la passiamo allora prima alla dichiarazione di voto e poi alla votazione.
Chi vuole iniziare sì, prego, Consigliere Greco nascerà a tutti in qualità di Capogruppo del Gruppo per il bene comune e di votiamo favorevolmente.
Grazie consigliera greco, consigliera Galliano, prego.
La mia è una dichiarazione un po' più lunga, un po' di intervento così di di commento, quindi non so se babbana, cioè non sono molto,
Non è morto, non sono altro, insomma, non sarà molto grave,
E allora no no no rimarrà tra di noi.
No, no, no, qualche spia forse.
Allora, stasera veniamo ovviamente chiamati a votare un documento contabile che appunto il bilancio consuntivo consolidato che, com'è stato detto anche prima dal Sindaco, comprende un po' i dati e non soltanto del del Comune, ma anche delle varie appunto società partecipate quindi, ovviamente, l'analisi anche da parte parlo personalmente per me, ma credo di rappresentare un po' la difficoltà di tutti. Riuscire un po' a interpretare questi dati è un po' complicato, anche perché si tratta di dati un po' globali che tengono in considerazione l'intero operazioni e in alcuni casi, appunto, come è stato in alcuni casi anche scritto.
Non in maniera comprensibile anche il tipo di rapporto debito-credito, tra appunto il Comune rispetto agli enti e alle società partecipate anche perché, se è vero come dice il Sindaco, il dottor Caputo che questa, come dire questi rapporti e questi questo equilibrio tra debito e credito in pieno equilibrio appunto è comunque una valutazione d'ufficio quindi magari questa operazione asseverazione prevista, magari ebbene farla almeno dato che a maggior ragione se è stata sollecitata anche dal dai Revisori, seppure l'hanno appunto una valutazione positiva,
Andando nello specifico sicuramente la valutazione, almeno dal punto di vista concreto. Non si può, almeno a nostro parere, basare solo e unicamente su sui dati che emergono dal dal bilancio, appunto consolidato proprio perché, appunto si tratta di dati globali e quindi inevitabilmente si debba un po' fare riferimento a quelle che sono le.
Le i dati, ecco che sono emersi anche negli scorsi Consigli comunali, relative anche al tipo di gestione delle partecipate, perché il documento contabile, appunto qual è il bilancio, trasforma i numeri, quella che è la gestione e il rapporto tra il Comune rispetto appunto alle sue partecipate soprattutto là dentro in ambiente e l'azienda silvo-pastorale rispetto alla quale l'ente ha una partecipazione totalitaria.
La la nostra valutazione rispetto a tale tipo di gestione è un po' in linea rispetto a quello che abbiamo in diverse occasioni, detto, ovvero è negativa in quanto rispetto al rapporto rispetto alla punta all'azienda silvo-pastorale, come si evince nello stesso bilancio, morti delle immobilizzazioni immateriali sono determinati dai costi di ampliamento e di appunto d'investimento che l'azienda appunto speciale sta appunto sta sta facendo sta facendo di conseguenza l'attività appunto dell'azienda continua, diciamo a investire rispetto anche a un progetto che di fatto si è rivelato non sostenibile, anzi non autosostenibile, nel senso che.
L'attività dell'azienda è molto sostenuta da quelle che sono le risorse che vengono mandate a livello europeo per il progetto, appunto, che viene portato avanti dalla dall'azienda, a maggior ragione si ritiene almeno noi riteniamo che questo esperimento da dal Presidente è stato definito così questo esperimento dell'allegato all'azienda silvo-pastorale comunque, a nostro parere non non è sostenibile per il fatto appunto, che la produzione o comunque quella che è l'attività non riesce a sostenere.
Quelle che sono appunto le spese che l'azienda inevitabilmente anche riesce ad andare avanti solo grazie a quelli che sono i contributi europei che di fatto non sono certi e tendono a Varese Iannì nonne e quindi no, non è certo non è dato sapere quello che sarà la l'andamento dell'azienda da qui in futuro, a maggior ragione che si tratta di un'azienda che continua a fare degli investimenti tramite non soltanto quello che è stato l'acquisto delle stelle sociali ma anche i vari investimenti per intervenire in tal senso sulle appunto in queste stelle sociali. In questo punto progetto.
Rispetto alla società Troina tra in ambiente, la valutazione non è diversa nel senso che, seppure il servizio e per carità, impeccabile qualche avremmo da ridire sul tipo di gestione, gestione che ha portato a dei a delle conseguenze impartì negativa all'inizio dell'anno alle vertenze appunto sindacali, di cui siamo a conoscenza e alle dimissioni del Presidente del CdA che è stato sostituito anche se con le stesse identiche persone, quindi un po' l'idea. Questa è una situazione un po' annullata per il fatto appunto, che sono state nominate le assistenti che persone, gestione rispetto al quale tra l'altro, uno si è dimesso lo.
Rispetto si va be'ma, c'è stata una dimissione e poi la nomina delle stesse persone, se non per il cambiamento di 1, cioè quindi questo mi pare che è un dato di fatto.
No no, tre due, su tre, due, su tre, due su tre.
Non.
In più rispetto alla gestione rispetto al quale appunto noi avevamo chiesto il controllo analogo che c'è stato di fatto negato al al netto è tra l'altro avevamo chiesto avevamo chiesto l'accesso agli atti che in parte c'è stato rigettato, ma nella parte in cui avevamo fatto appunto la richiesta che era stata accolta ancora a distanza di mesi non abbiamo nessun atto inviato da parte della della sua seppure in alcuni punti c'era stata accolta quindi,
Rispetto a questa gestione che, a nostro parere a delle mancanze, anche perché.
In questi anni ci sono stati degli errori che si sono alzate addebito dei software, però sicuramente un'assenza di un controllo attestato in in tal senso e rispetto al quale noi non abbiamo nemmeno la possibilità di effettuare un controllo perché gli strumenti che l'ordinamento ci mette a disposizione non sono di fatte anche se idonei vengono di fatto negati o tramite giustificazioni formali o anche nel momento in cui ci viene accolto, di fatto non ci vengono trasmessi gli atti che abbiamo richiesto e che ci sono stati accolti. Di conseguenza, la valutazione rispetto al bilancio, che è la rappresentazione di questa gestione che a nostro avviso ha delle mancanze, è negativa. Quindi il nostro voto è negativo.
La prossima volta prima di.
La dichiarazione.
Sembra degli interventi da fare, perché così evitiamo poi.
E ha ragione perché purtroppo sono io sono no, Consigliere, non si preoccupi, non sono consoni al Sindaco solo per chiarire una cosa, la dichiarazione di voto prevede cinque minuti perché chiusura è l'intervento, 15 minuti, però dico okay valga per le prossime volte.
Facciamo sì, però quello è un intervento che avete questa anche perché da Regolamento consigliera Garrubba poi alla dichiarazione di voto.
Chiude anche se.
Sì okay, però dico queste son okay, dico questo esame degli interventi.
È giusto adesso faccio rispondere il Sindaco e poi è chiusa la discussione.
Prego, Sindaco, sì, grazie Presidente, no, non si preoccupi Consigliere Gagliano. Sono pervaso dallo spirito natalizio, quindi non non ho intenzione di fare polemiche con lei, però, alcune precisazioni vanno fatte perché oggettivamente, io onestamente mi sono anche perso il software alla vertenza sindacale. L'accesso agli atti capirà che con la votazione di un conto consolidato c'entra come i cavoli a merenda, però è chiaro che non posso permettere di sentire osservazioni che non sono pertinenti. Voi avete fatto una richiesta di accesso agli atti che mi risulta e la richiesta di accesso agli atti che avete fatto è di natura generica. Cosa significa una richiesta agli atti? Gli atti di natura generica significa una richiesta che non specifica in maniera puntuale quello che si vuole avere, ed è una richiesta che la giurisprudenza per ormai consolidata consolidata diciamo giurisprudenza per l'appunto. Il rigetto è come se.
Faccio un esempio specifico se un consigliere comunale dovesse chiedere all'Ufficio Tecnico gemelle dai tutte le concessioni edilizie dal 1986 al 2025, esorbita rispetto al potere di accesso del Consigliere comunale, perché ingolfa chiaramente gli uffici, devono una cosa non fattibile, la richiesta di accesso agli atti dei Consiglieri che per noi è sempre totale e piena e assoluta deve essere specifica per alcuni atti laddove quindi il Presidente di turno in ambiente a risposta in tal senso e laddove ci dovesse essere una richiesta specifica di anche il presidente di Troina ambiente chiaramente esaudirà le richieste in maniera puntuale, così come la norma prevede, dopo di che se nel senso mi consenta di dire la, il servizio è è ottimo ma la gestione non va bene. Il servizio ottimo, perché ci sono degli operai che ora sono dei grandissimi laboratori e fanno un grande servizio, ma se non ci fosse stata una gestione ottimale e il servizio sarebbe stato quello che ci ha ereditato l'ATO rifiuti, quindi io onestamente torno a dire sono pervaso dallo spirito natalizio e qua, mi voglio fermare, però inviterei complessivamente a fare una dichiarazione di voto.
È una osservazione di voto che sia una dichiarazione voto pertinente perché se lei avesse fatto un intervento, sebbene a mio avviso non particolarmente compatibile con il consolidato, per carità, ognuno split esplica, il proprio intervento, puntando alle cose che ritiene più opportuno però una dichiarazione dei voti che passiamo dal software alla vertenza sindacale e la racconto di alcune cose che non si sono svolte esattamente così mi consenta non non è non è accettabile solo questo.
No, no, no, non è un commento sul sul mio intervento, però devo specificare una cosa alla consigliera Galliani io no, userò scusate, no ENPA con il mio commento al Consigliere, no, le le chiedo la gentilezza, scusate, non incominciamo perché non ritengo non lo ritengo opportuno.
Io mi devo attenere a quello che è il regolamento, abbiamo fatto, abbiamo fatto la dichiarazione di voto dove io ho chiesto, c'è qualcuno che vuole intervenire, c'è qualcuno che vuole intervenire, c'è qualche consigliere che vuole intervenire.
È stata anche lei stesso hanno detto, possiamo passare alla dichiarazione di voto. La dichiarazione di voto prevede la chiusura della discussione, ma lei comunque non ha fatto una dichiarazione di voto, lei ha fatto l'intervenire, avrei preferito lei mi avesse detto io voglio fare un intervento brevissimo. 15 minuti ha fatto una dichiarazione del ROS de de più di 10 minuti e la discussione si chiude qua, non mi metta, le chiedo di non mettermi in difficoltà, perché ma io voglio un'altra strada errore, no, no, non era, è, e purtroppo che troppo non c'è più la condizionale, non c'è più la qualcosa consigliera Galliano purtroppo.
Strategia creare cancella l'intervento non vuol dire che non basta rispondere al Sindaco,
Teatro io questa situazione consigliera Galliani.
Ammorbidiscano intervenga il figlio di stragi consigliera Galliani. Il fatto che il Sindaco, dopo la dichiarazione di voto, dicendo cosa qui non posso non citare tra l'altro concorrente, avendo e lei lo sa benissimo okay lo sa benissimo che lei non ha fatto il giro del mondo.
Si può spiegate, ma non posso riaprire la discussione. No, non stiamo scherzando consigliera Carrubba Strachitunt e sta che gentilmente il microfono glielo chiedo per cortesia, io non posso precisare una cosa che lei e il Sindaco non verrà no, no, no, non perché lo dico io per non perché lo dico io, perché abbiamo fatto lei, mi ha fatto la dichiarazione di voto e finisce là, lei lo sa che non è stata una una cosa via, quindi ignora l'unica cosa che devo fare l'unica cosa che devo fare devo capire insieme al segretario d'Aula il dottore Caputo. Se il Consigliere Linguanti che è arrivato successivamente alla dichiarazione di voto ha diritto alla votazione oppure no,
Presidente, tra l'altro tra regola nel regolamento, dopo la dichiarazione di voto che chiude gli interventi, perché deve parlare il Sindaco Visco, cioè lei ha fatto un intervento, allora approfitto dell'intervento per fare parlare, il Sindaco non può fare la dichiarazione di voto senza far ripartire da mettere in difficoltà, ma non è questo però quello che attiene al regolamento, il regolamento. Io mi attengo al Regolamento e mi avete parlato sei minuti prima. La penetrazione di voto chiude gli interventi, di conseguenza, non poteva parlare due minuti, l'appalto, ma perché ma nel momento in cui lei ha fatto un intervento nel momento più minuti, perché poi il Sindaco deve intervenire per la dichiarazione di voto, lei ha fatto tanti, lei ha fatto un intervento.
Allora, se lei mi considera quello, è quello che ha fatto, non come intervento, ma dichiarazione di voto e di conseguenza la dichiarazione di voto chiude gli interventi, quindi il Sindaco perché?
Ok l'Aifa, l'intervento l'ho capito ma ma perché è normale perché per me era era la spiegazione del motivo per cui è il la risposta rispetto al continuiate no?
Ma allora scusate, coerenza, vuole consigliera, Cogliano no, io voglio intervenire su una cosa, perché lo fate spesso, fate spesso che fa dell'intervenendo fa la dichiarazione di voto, scusate, fatemi parlare, prevede una cosa, si fanno delle discussioni e si dice voto positivamente. Poveri nell'intervento ci sono le negatività o le contestazioni. Gli interventi seguono. Quello che lei ha fatto, una dichiarazione di voto erano dover procedere la dichiarazione, l'intervento dovrà, spiegava tutte quelle condivise, quelle cose gravi criticità, secondo me sono delle criticità per cui dopo deve andare alle spalle la cosa del voto e della votazione. Quindi non è così, ma se il Preside e lo fate spesso lo fate spesso è allunghiamo e allunghiamo spesso alle discussioni. Stiamo ore ore per ripetere la stessa, ma in questo caso non sia stato affresco di ore e ore o no. Ve li dico da amministratore, quindi non è quello che io chiedo veramente. Vi chiedo di cambiare comportamenti di Coop, di seguire certe regole prima Fabio.
No, non voglio tirare due, io soltanto delle io so di rassicuro riescono a sospendere questo Consiglio comunale.
Sì, Consigliere Greco o del Consigliere Greco può spegnere, per favore, il microfono.
Ho.
Beh, chiudiamo questa discussione, consigliera Galliani, faccia questa Presidente, non conosco anche questa presunta, conosco, è tutto sbagliato, ve lo dico io, è tutto sbagliato, non si fa più spazio alla faccia, questa precisazione va per me va bene, prego consigliera Galliani per me va benissimo.
La precisazione non era allegata all'intervento perché quella è una sua mera valutazione, va bene, non mi interessa, ma lei sta riferendo cose non vere, nel senso che noi abbiamo fatto una richiesta di accesso agli atti okay che infatti è stata rigettata perché troppo generica, quindi per alcuni punti è stata rigettata per altri punti perché c'erano diversi punti. È stata accolta accolta, significa che gli atti dovevano essere mandati entro un po' più di tempo previsto dalla legge cosa non fatta perché sono passati un bel po' di mesi senza che ci sono pervenuti gli atti.
No, ma è stata accolta è stata accolta dicendo che sarebbero stati mandati gli atti, se vuole le faccio avere la risposta, se proprio non si crede o comunque con quindi è inutile che riferisce cose non vere a suo favore.
Grazie consigliera Galliani, il consigliere.
Linguanti saluto, purtroppo, dopo cinque minuti che è arrivato è entrato, è presente.
Di.
Dichiarano presente alle ore 19:39 il mio dubbio sulla sua partecipazione alla votazione, essendo arrivato successivamente alla dichiarazione di voto, purtroppo il Regolamento non non non lo contempla e quindi.
Lo possiamo inserire all'interno della della votazione moto o no, no, ma non c'è nera con io, mi attengo al Regolamento, non c'è scritto niente, quindi.
Nonché.
Passiamo a la votazione del secondo punto all'ordine del giorno, approvazione bilancio consolidato anno 2024. Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi.
C'è.
È approvato a maggioranza.
Sì.
Approviamo l'immediata esecutività per il bilancio e per il secondo punto all'ordine del giorno, quindi l'immediata esecutività, approvazione bilancio consolidato anno 2024. Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi.
Quindi, sempre 6 favorevoli, 3 contrari.
Passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno verrà revisione degli organismi partecipati ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 175 2016 e successive modifiche diciamo che quest'altro punto.
Immobili silenzio, ve ne sono grato, diciamo che questo punto nella relazione che ha fatto il Sindaco per il bilancio consolidato 2024, se non ho capito male, è stato anche inglobato all'interno della sua relazione precedente, quindi in nero dei farmers confermo questa sua lettura, Presidente okay, pertanto chiedo ai consiglieri comunali se hanno necessità di un'ulteriore spiegazione da parte del Sindaco. Bene o possiamo procedere con gli interventi al terzo punto, all'ordine del giorno. Revisione degli organismi partecipati ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 175 2016 e successive modifiche.
Prego, signor Febo, no, in realtà in realtà avevo nella relazione fatta poc'anzi nel consolidato avevo precisato che il decreto legislativo a cui fa riferimento il Presidente prevede che annualmente il Comune adotti questa delibera al fine di accertare la l'avvenuta modifica rispetto al livello di partecipazione che ha l'Ente in queste società.
Anche quest'anno confermiamo cioè nel senso una delibera con permettevano non ci sono novità, il perimetro di pubblica amministrazione era quello delineato nel consolidato, non ci sono novità,
Grazie, signor Sindaco.
Chiedo ai consiglieri comunali che vogliono fare il loro intervento possono chiedere benissimo la parola.
La consigliera Galliani, una precisa che.
Ebbene, allora, non essendoci interventi, possiamo procedere alla votazione,
Procediamo alla votazione.
Votiamo il terzo punto all'ordine del giorno, la revisione degli organismi partecipati ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 175 2016 e successive modifiche chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi.
Approvato all'unanimità.
9 su 9.
Anche questo breve dell'immediata esecutività venne l'immediata esecutività del terzo punto all'ordine del giorno, la revisione degli organismi partecipati ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 175 2016 e successive modifiche. Chi è favorevole resti seduto chi è contrario si alzi approvato nove su nove, pertanto all'unanimità. Passiamo al quarto punto all'Ordine del Giorno. Riconoscimento debito fuori bilancio ex articolo 194, lettera a, del decreto legislativo 267 2000 a seguito della sentenza numero 8 2025 del 12 giugno 2025 numero Registro Generale 93 2021 promossa dal signor Zitelle, Antonino ricorrente quando il Comune di Troina resistente a spiegare questo punto, l'assessore Magri prego.
Sì, buonasera a tutti e un debito questo derivante da una contravvenzione dovevano abrogazione del codice della strada a cui si è opposta esistente e il giudice di pace e di Troina accoppa appunto questa questa opposizione e annuncio ha trovato e ha condannato il Comune di Troina a spese processuali che sono per un importo complessivo di 470 euro e 52 e quindi il Comune è stato condannato alle spese e quindi è un debito derivante appunto da una contravvenzione sul codice della strada.
Grazie grazie, assessore Magri.
Ci sono.
Interventi da parte lei ci sono degli interventi da parte dei consiglieri comunali possono chiedere la parola.
Nessun documento del Veneto, allora procediamo alla votazione del quarto punto all'Ordine del Giorno riconoscimento debito fuori bilancio ex articolo 194, lettera e del decreto legislativo 217 del 67 2000 a seguito della sentenza numero 2025 il 12 giugno 2025 numero Registro Generale 93 2021 promossa dal signor Zitelli Antonino al ricorrente quando il Comune di Troina resistente chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità, 9 su 9 è prevista,
Immediata esecutività, quindi votiamo l'immediata esecutività del numero del del nord del punto all'ordine del giorno numero 4, Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità, passiamo pertanto al quinto e ultimo punto all'Ordine del Giorno riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo 267 2000.
Conseguente alla Sentenza numero 429 2025 emessa dal Tribunale di Enna Sezione civile a definizione del giudizio registro generale e 53 82 0 24 comune di Troina con tra da casa Sant'Angelo, la Società cooperativa sociale,
A relazionare il conto, il segretario d'Aula, del ragioniere Caputo.
Allora questo è un debito fuori bilancio scaturente da una sentenza.
Assessore o al Comune elettorale Ina riguarda il caso di un minore.
Che.
Era stato.
Disposto dal giudice ancora minorenne, renderla l'accoglienza in una casa, insomma per minore.
A carico del Comune di Troina non dico il nome per rispondere a ragioni di privacy.
Con un procedimento di affido, senonché, crescendo Zamm, la?
L'istituto che lo accoglieva, senza dire niente al Comune di Troina, ha proceduto ad avviare un nuovo procedimento.
Giudiziario amministrativo diverso da quello di prima, proprio perché deve andare adulto.
Il trasferendo la residenza al Comune di Nicosia, per cui gli uffici avevano ritenuto, sulla base anche di una sentenza della Corte di Appello di Firenze, che tale spesa di o tale accollo del debito che era maturato in questa diciamo struttura dovessere essere posto a carico del Comune. Venne consigliera in quanto il soggetto era.
È diventato adulto, è inoltre, insomma, aveva dello spreco alla residenza, ripetono insomma c'era, avevamo trovato questa.
Questa sentenza della Corte di Appello di Firenze, che gettava una luce positiva, insomma sul sulle nostre diciamo posizioni sulle nostre richieste alla ditta, la ditta, insomma, ci ha fatto il decreto ingiuntivo, ci siamo 20 opposti, è il giudice, non tenendo conto delle nostre motivazioni, insomma ci ha condannato anche in maniera Covering.
Forse esagerata, mettiamola così.
Perché non era stata una atteggiamento insomma sprezzante nei confronti, insomma, della ditta era era un atteggiamento, insomma, di di di di di di richiesta, di una valutazione, insomma dire della della questione in maniera differente, pertanto, insomma.
Siamo obbligati a pagare.
Urgentemente per evitare che ci venga fatto insomma, ulteriore provvedimento giudiziario, insomma del recupero delle somme, e questa è la vicenda purtroppo.
No, questa è una retta di ricovero per minori, abbiamo fatto un passaggio, tra le altre cose, con un legale differente, insomma, il quale ci ha detto che noi ci ha sconsigliato di proseguire, l'azione è in grado di successive, ma ci ha detto di no, possiamo richiedere le somme o alla Regione o allo Stato, insomma per per questi minori che seguono,
Purtroppo queste via, insomma, poco felice.
Per cui.
Approvato il debito è pagato, chiederemo insomma,
Alla l'eco.
C'è una normativa nazionale che mi pare l'articolo 6 della 328, ma è generico, ecco perché noi avevamo come dire opposto, resistenza nel senso di dire non è, non spetta a noi perché sostanzialmente il ragazzo.
È divenuto adulto, ha la residenza.
A Nicosia, ma soprattutto la cosa grave è che la la struttura di accoglienza, avendo già tenuto all'oscuro di tutto, ha proceduto a nostra insaputa.
Almeno a.
Sì, diciamo di questo, perché allora perché è stato avviato un procedimento giudiziario presso il tribunale che di altra natura, rispetto a quello precedente?
E siccome ribadisco, c'era una sentenza della Corte d'appello di di Firenze dello stesso tenore, noi ci sentivamo insomma de di aver ragione.
Tra l'altro è diretta under lettera abrogazione di delibera in cui si va a o lettera la proposta di delibera da questi fatti, con l'accenno al fatto che l'interpretazione data dal tribunale era troppo restrittiva, secondo chi ha redatto la la, la proposta non so se è esatta e un altro vi okay Lara sud si esatte a competere c'era,
È nato un altro procedimento non è più competenza del Comune di Torino.
Perché la nella prima fase si parlava di affido nella seconda no.
Quindi c'era un problema di cambio, insomma del comune di Roma, le giovani Georgia, già noto in maniera, diciamo, inspiegabile senza dare spiegazioni non sono le spiegazioni, diciamo l'aggettivo utilizzato come se l'onorevole Sacconi soggettiva, dirò diciamo, il giudice ha agito come se noi volessimo fregare la struttura.
Bene, grazie dottor Caputo, ci sono altri interventi da parte dei Consiglieri.
Procediamo allora alla votazione del quinto punto all'ordine del giorno.
Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo 267 2000 conseguente alla Sentenza numero 429 2025 emessa dal Tribunale di Enna Sezione civile a definizione del giudizio il Registro Generale 53 82 0 24 comune di Troina con drogasse da Sant'Angelo, Società cooperativa sociale chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità dei presenti, quindi 9 su 9.
Anche qui abbiamo l'immediata esecutività, quindi votiamo la l'immediata esecutività del quinto punto all'ordine del giorno, chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità sono le ore 20:02, dichiaro chiusa la seduta del Consiglio comunale buona serata.
