
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Troina 27.11.2025 ore 19:00
TIPO FILE: Video
Revisione
Cari Consiglieri, buonasera a tutti iniziamo questa seduta del Consiglio comunale del 27 novembre 2025 sono le ore 19:50, un saluto al Sindaco e a tutta la Giunta ai consiglieri presenti a chi ci sta ascoltando da casa.
Procediamo con l'appello nominale a esplorare nei Pierluigi, Isabella amata Martina assente verrà Luigi Musumeci, Antonino assente Santapaola, Sandro presente Carruba, Valentina, assente trovato Silvio.
Greco, Donatella.
Vincolanti Alfio Carrubba Daniela Maria assente Casabona, Luigi Gagliano Lucia, Federica, assente quindi sette consiglieri su 12, abbiamo il numero legale.
Possiamo procedere con il primo punto all'ordine del giorno Lettura e approvazione. No, nominiamo gli scrutatori grazie garanzie. E ritrovata per la maggioranza e il Consigliere Trovato software ha aperto la minoranza, il consigliere Casabona. Quindi procediamo con il primo punto all'ordine del giorno Lettura e approvazione verbali seduta precedente, deliberazione numero 28 del 25 settembre, 2025 lettura ed approvazione verbali seduta precedente, deliberazione numero 29 del 25 settembre 2025 approvazione del bilancio consuntivo anno 2024 deliberazione numero 30 del 25 settembre 2025 il documento unico di programmazione DUP di cui all'articolo 170, comma 1, decreto legislativo numero 267 2000 periodo 2025 2027 deliberazione numero 31 del 25 settembre 2025 approvazione del bilancio di previsione 2025 e De Mita e 27 articolo 11, decreto legislativo 118 2011 numero deliberazione numero 32 del 25 settembre 2025 il riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo 267 2000 relativamente alla sentenza della Corte di Appello di Caltanissetta numero 397 2024 registro generale numero 143 2021 né della sentenza del Tribunale di Enna numero 33 2025 al registro generale numero 1.259 del 2021,
Delibera numero 33 del 25 settembre 2025 il riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo numero 267 0 0 lavori di realizzazione del Ministero ecologica nell'area comunale siete incontrata Pizzo, San Pietro. Deliberazione numero 34 del 25 settembre deve 25 debito fuori bilancio, manutenzione straordinaria, strade comunali, ditta esse edilizia, diploma retto, mafie Snc. La deliberazione numero 35 del 25 settembre 2025 modifica deliberazione di Consiglio comunale numero 13 del 6 giugno 2025.5 approvazione schema di statuto di costituzione di una comunità energetica rinnovabile, il comune di Troina in forma di società cooperativa a r.l. Impressa dal sociale di comunità deliberazione numero 36 del 25 settembre 2025 sdemanializzazione di un tratto di suolo sottostante il fabbricato di proprietà della signora decorsa Silvestra, sita tra la via Arciero e l'avvio. Umberto numero 32.
Deliberazione numero 37 del 25 settembre. 2025 mozione presentata dal gruppo consiliare di minoranza mozione al Sindaco e all'Assessore con delega alla viabilità per l'istituzione di limitazione della velocità e mi Aldo Moro Troina con deliberazione numero 38 del 25 settembre 2025 interrogazione sull'attività lavorativa del dipendente a tempo pieno o di altra amministrazione locale, ex articolo 1, comma 557 del 2004, dottor Luigi Ferrigno e sullo stato del Corpo di Polizia municipale. Deliberazione numero 39 del 25 settembre 2025 e richiesta di informazioni e chiarimenti in merito al controllo analogo della società in house Drin Ambiente S.r.l. Ha chiesto con lettera del 9 maggio 2005 protocollo.
ZeroZeroZero 95 0 8 deliberazione numero 40 del 25 settembre 2025 interrogazione con risposta in seduta pubblica mancata costituzione di parte civile quando era quella deliberazione numero 41 del 21 ottobre 2025 in relazione sullo stato di attuazione del programma e il Sindaco sulle attività svolte ai sensi dell'articolo 17 della legge regionale numero 7 del 26 agosto 92 come sostituito dall'articolo 119, comma 1 della legge regionale 31 gennaio 2024 numero 3 annualità 2024 2025 deliberazioni numero 42 del 21 ottobre 2025 mozione presentata dal Gruppo di maggioranza Troina bene comune il rafforzamento delle misure di sicurezza e presìdi del territorio comunale di Troina.
Deliberazione numero 43 del 21 10 2025, il verbale del rinvio seduta per mancanza del numero legale, deliberazione numero 24 del 22 ottobre 2000 e ben di singolo variazioni di bilancio di previsione, esercizio 2025. Questo era la lettura dei verbali delle sedute precedenti se i consiglieri non hanno osservazioni da fare, possiamo procedere alla votazione. Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità dei presenti, quindi sette su sette.
Passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno variazione al bilancio di esercizio 2025 2027 a relazionare il fondo sarà il Sindaco alfiere Giachino, prego.
Sì, grazie Presidente, sarò estremamente breve anche perché ai consiglieri comunali, anche per il tramite del Presidente del Consiglio comunale, sono state è stato fornito il piano esecutivo di gestione, quindi abbiamo messo i consiglieri comunali nelle condizioni di arrivare al livello del dettaglio del singolo del singolo capitolo al fine di consentire una migliore individuazione delle.
Diciamo, della strategia sottesa con la variazione di bilancio. Come ben sapete, questo serve chiaramente scendendo nel dettaglio il capitolo, proprio come dicevo prima, per consentire un livello di dettaglio che non è proprio del Consiglio comunale il capitolo, ma rimanere nell'ambito dei macroaggregati, ma per meglio diciamo poter deliberare con con maggiore cognizione di causa per quanto riguarda la variazione di bilancio, così come avviene in tutti gli enti locali, a novembre viene effettuata in pressoché tutti gli enti locali la variazione finale prevista dalla norma, dalla legge entro il 30 novembre. Questa variazione di bilancio si articola su due finalità. La finalità connessa alle variazioni è avvenuta sull'anno corrente, quindi il 2025 quindi è finalizzata.
Alla realizzazione nella parte nello scorcio finale di dell'anno, quindi nel mese di dicembre, di consentire agli uffici di poter effettuare le determinazioni necessarie per completare le finalità politiche amministrative che l'Amministrazione si è si è preposta è complessivamente anche una variazione nel nel pluriennale al fine di consentire diciamo la parte più propriamente relativa agli investimenti sui quali ora andremo nello specifico.
Per quanto riguarda la parte del 2025 come.
Dicevo poc'anzi. Essendo scesi nel livello il dettaglio dei capitoli, non non mi soffermo su su ogni singolo capitolo perché il piano esecutivo di gestione vi permette di entrare proprio sui singoli capitoli che sono stati variati con gli storni. C'è quindi sia in diminuzione che che in aumento. La parte che sottolineo al fine diciamo di di dare qualche indicazione che chiaramente non è esaustiva, ma semplicemente di natura indicativa. Nella parte finale di questo anno abbiamo inserito delle somme ai 5.500 euro nella parte relativa alla comunità energetica, che abbiamo costituito formalmente lo scorso fine settimana, e quindi queste somme trasferite alla Comunità energetica che abbiamo creato fondamentalmente serviranno per il pagamento dell'atto notarile che abbiamo realizzato circa una settimana fa. Domani fa una settimana precisa e quindi, sotto questo punto di vista abbiamo inserito delle risorse 8.000 euro per i pagamenti relativi alle zone franche. Quindi, alla fine dell'anno o l'assessore la Giunta, l'Amministrazione si occupa di capire quali sono le richieste per quanto riguarda le zone franche e quindi vede se la capienza dei capitoli è,
Coerente agli impegni spese necessarie, ove possibile, va a rimpinguare, consentendo diciamo di di effettuare per gli aventi diritto alle spese necessarie e quindi abbiamo inserito a 8.000 euro per poter far fronte a tutte le richieste che ci sono state pervenute fronte al regolamento sulle zone franche che conoscete, sul quale non mi soffermo. 5.500 euro sono stati inseriti per implementare il sistema del cosiddetto. Lo dico volgarmente compra Troina che consentirà di stimolare almeno noi preleviamo e pensiamo che si possa andare verso questa direzione. L'acquisto natalizia Troina 30.000 euro sono stati inseriti per l'acquisto dei vestiari prioritariamente della Protezione civile. Come ben sapete, nel negli scorsi mesi ed è stato fatto un corso di di Protezione civile, ci sono dei nuovi ingressi all'interno del gruppo comunale di Protezione civile, oltre al fatto che chi già c'era, come è normale che sia, i indumenti e dispositivi di protezione individuale hanno una normale usura del tempo, come è normale che sia. Quindi abbiamo fatto una proiezione delle somme necessarie per poter.
Dare i dispositivi di protezione individuale ai nuovi introitati nel gruppo comunale di Protezione civile e andare a sistemare qualcuno che già il gruppo di Protezione civile comincia ad avere i dispositivi di protezione individuale, il bestiario in.
In in condizioni di di di di essere di essere di essere cambiato, dopodiché.
Vado chiaramente per grandi linee abbiamo rimpinguato il capitolo delle tesi di laurea, come ben sapete, ogni anno noi premiamo i gli studenti che realizzano una tesi di laurea su Troina in maniera tale da poter effettuare la premiazione.
Abbiamo dopodiché inserito contributo all'associazione animalista che, ci permette, diciamo, di diminuire una parte di spesa relativa al randagismo e dopodiché abbiamo rimpinguato i capitoli necessarie per effettuare le spese che, coerentemente sì, la parte mancante per poter realizzare la parte di spesa che riguarda la programmazione natalizia, abbiamo rimpinguato il capitolo relativamente alla manutenzione straordinaria degli impianti sportivi, dove c'erano proprio l'assessore, mi corregga 25.000 euro, e lo abbiamo portato a 40 ce n'erano. 15. L'abbiamo portata al 40 in funzione delle necessarie opere indicateci dagli uffici per poter mantenere efficiente da un minimo di efficienza dell'impiantistica sportiva, anche per le necessarie omologazioni che di tanto in tanto si si reputano necessarie, soprattutto nel campo sportivo, dove di tanto in tanto va Martin, è stato l'invaso che che alla base del del campo.
E quindi, come vedete, relativamente all'anno 2025, si tratta di spese finali per l'appunto non di spese di natura strategica. Sono strategiche perché pe perché programmate per tempo e a fine anno si fa una ricognizione delle necessità nei capitoli attraverso gli storni. Rimpinguamenti parallelamente si si rimpinguano, per esempio, faccio un esempio stupido c'era il capitolo del del leasing degli automezzi che pensavamo di realizzare quest'anno. È chiaro che siamo a fine anno, lo faremo nel nel 2026, quindi la parte, per esempio, che c'era il leasing, l'abbiamo spostata per rimpinguare alcune delle spese a cui vi ho fatto riferimento e comunque le altre le potete tranquillamente vedere nel nel bilancio, dopodiché abbiamo la parte relativamente alle annualità. 2026 2027, dove abbiamo inserito i finanziamenti che ieri sono arrivati, gli attendavamo già da qualche giorno e sono relativi al completamento del parcheggio a valle di via Rizza del completamento a valle di via Roma. Abbiamo inserito il finanziamento del Ministero della cultura relativamente alla manifestazione, perché il nostro, la nostra manifestazione.
Mythos Festival è diventata di interesse nazionale, ha avuto un riconoscimento da parte del Ministero della cultura, dopodiché abbiamo inserito anche il finanziamento.
Relativo alla riqualificazione urbana per 2 milioni 998.000 euro, e abbiamo inserito anche il finanziamento relativo all'impianto di videosorveglianza, progetto che abbiamo realizzato circa due mesi fa e che abbiamo posto a bando.
Chiaramente e i finanziamenti li abbiamo messi negli anni avvenire non nel 2025, perché chiaramente la c'è forte volontà di accelerare subito alle gare d'appalto, ma è chiaro che si ripercuoteranno sull'esercizio finanziario successivo e non sul 2000 sul 2025. Vado subito alla parte del parere dei Revisori dei Conti e sulla quale però chiaramente in Aula c'è il dirigente dei servizi finanziari che eventualmente, scenderà nel livello del dettaglio. Il Collegio dei revisori dei conti, nel dare parere positivo, sottolinea sottolinea il fatto che, per quanto riguarda i finanziamenti non ancora accertati da titoli in ingresso validi esprimere, diciamo parere positivo sulla prima parte, su quei finanziamenti che hanno titolo, diciamo, per essere inseriti in bilancio chiaramente e il Collegio dei revisori dei conti è un collegio assolutamente fare.
Rispettabile esprime il parere che ritiene corretto, giusto e il consulente del del Consiglio comunale in materia, diciamo, di deliberazioni, che necessita del parere dei Revisori dei Conti. Faccio riferimento a quello che penso io però chiaramente, poi chiederò al dottore Caputo di esprimersi in maniera tecnica sulla vicenda, perché io.
Da un punto di vista tecnico, una diciamo conoscenza più chiaramente limitata. Mentre costruivamo queste variazioni di bilancio, i titoli in ingresso ancora non arrivavano. Ieri, fortunatamente sono arrivati i titoli, i decreti che consentono di inserire in ingresso legittimamente i due parcheggi. Per quanto riguarda la videosorveglianza, verosimilmente verosimilmente c'è finanziata però ancora il titolo in ingresso di videosorveglianza. Non c'è, però è chiaro che le somme sulla videosorveglianza verranno impegnate nel momento in cui c'è la certezza del decreto di finanziamento.
E poi abbiamo ho ricevuto oggi, proprio oggi pomeriggio, la somma relativa alla percentuale di raccolta differenziata che, in funzione della popolazione, viene assegnata ai Comuni in realtà, io credo, questa è un'osservazione che esula dal punto di vista tecnico un'osservazione mia di natura personale, queste somme che tutti i Comuni introitano per esempio questo relativamente alla raccolta differenziata alla percentuale di raccolta differenziata correlata al numero di abitanti in base quindi alla percentuale di raccolta differenziata e al numero di abitanti al Comune viene assegnato questa aliquota aggiuntivo. Chiamiamola così questa questo finanziamento.
È chiaro che, così come la legge consente, così come storicamente avviene in tutti i Comuni, a fine novembre vengono fatte le manovre di assestamento di bilancio. È abbastanza, diciamo, mette in difficoltà un po' tutti i Comuni. Il fatto che a ridosso, diciamo, della fine novembre ancora non ci venisse comunicato. Per esempio, per quello che concerne, faccio l'esempio della raccolta differenziata. Quelle sono le somme da introitare, è un controsenso, cioè il Comune può fare. I Comuni in generale possono fare la variazione fino al 30 novembre e tutti i Comuni fanno le variazioni di assestamento a fine novembre e, ad esempio, non avevamo in ingresso, c'è il dato sulla raccolta differenziata, è stata una pura casualità. Di questo si tratta che oggi pomeriggio ci venisse assegnata anche questa, diciamo somma da poter introitare nel bilancio. È chiaro che il Comune, e né né nell'amministrazione, ma prioritariamente l'ufficio competente, che poi fa le determine laddove parto nell'ufficio finanziario che poi diciamo determina la spesa vere e proprie. È chiaro che non non determinerebbe assolutamente nessuna spesa senza che ci sia in ingresso un titolo necessario per sostenere quella quella spesa. Fortunatamente, per quanto concerne questo, questa parte è arrivata oggi pomeriggio per quanto riguarda i dati della raccolta differenziata e chiaramente per il titolo del decreto che riguarda l'arco che riguarda la videosorveglianza che torno a dire, è verosimilmente siamo in attesa di riceverlo nei prossimi giorni speriamo si dice che la graduatoria è già sia sia pronta. È chiaro che il Comune non affronterebbe mai nessuna spesa di impegno relativa alla videosorveglianza senza aver acquisito in ingresso il relativo titolo, ma avere non non mettere questa previsione di spesa nel nel bilancio ci comporterebbe una difficoltà poi materialmente, una volta acquisito il titolo nel effettuare la spesa, se questa spesa non è prevista nei documenti,
Contabile. Sarebbe una spesa che non si potrebbe effettuare, però è chiaro che torno a dire nel l'Amministrazione chiederebbe mai di effettuare una spesa non con titolo in ingresso negli uffici proponente, né quello economico finanziario permetterebbero mai una spesa che non ha un titolo in ingresso che ne giustifichi la sua. La sua creazione quindi.
Sotto questo punto di vista è chiaro che siamo andiamo nella stessa direzione del Collegio dei revisori dei conti. È chiaro che nel momento della votazione.
La l'emanazione dei veri, per esempio, della raccolta differenziata del quanto nella raccolta differenziata. Non è un dato che potevamo desumere noi non è un dato che potevamo chiedere noi fortunatamente oggi è arrivato torna a dire. C'è un controsenso nel fatto in cui i Comuni possono e tutti tutti i Comuni entro novembre fanno le manovre, poi però, per quanto riguarda i trasferimenti, non sempre entro novembre se ne ha titolo, è un controsenso plafond. Fondamentalmente è un controsenso che è stato superato perché la manovra equilibrata, quello relativamente alla raccolta differenziata, è stato è stato introitato. Oggi quello relativamente ai finanziamenti dei parcheggi sono arrivati ieri mattina. Quindi, fondamentalmente sotto questo punto di vista, siamo, siamo, siamo, siamo sereni. Siamo tra l'altro contenti del fatto che a fine anno siano arrivate queste notizie di finanziamento, che che rincorriamo con una progettualità. Da tempo tutti sapete quanto diciamo la realizzazione dei due parcheggi sia una una finalità che che questa Amministrazione mia ora è quella precedente di del dell'onorevole Venezia ha messo come priorità delle priorità del proprio mandato amministrativo. Quindi siamo stati ben contenti di riuscire a centrare questo questo obiettivo. Quindi la manovra di bilancio si basa sugli impegni di spesa che tenteremo di fare entro lo scorcio della legislatura e faremo entro lo scorcio di legislatura che sono finalizzati a ad adempiere alle finalità che vi ho testé poc'anzi detto. E poi, per quanto riguarda le variazioni fatte nell'annualità 2026 2027 sono quelle relativamente alla copertura del cofinanziamento. Per.
E i parcheggi di via Rizza e di via Roma.
Pregherei il dottore Caputo anche per rasserenare poi il, però ipotizzo che sarà stimolato dal dal dibattito.
Ora, quello di via Fisicaro non è in compartecipazione per quello è un completamento perché, se vi ricordate, durante il corso dell'esecuzione della strada di collegamento di via PSI caro ci fu il ritrovamento archeologico, il ritrovamento archeologico costrinse la stazione appaltante quindi il Comune a eseguire una variante progettuale concordandola chiaramente con la Sovraintendenza questa variante progettuale è andata a valere sui fondi con il quale è stato fatto il progetto è stata fatta, diciamo quella, quella curva e una nuova palificata a sostegno di quella curva.
Le somme necessarie alla realizzazione di questa variante è determinata dal ritrovamento geologici e ideologico archeologico e concordata con la Sovrintendenza è stata realizzata usufruendo dei fondi.
Del finanziamento stesso, chiaramente previo accordo con l'ente erogante, diciamo il finanziamento e previo accordo con la Sovrintendenza. È chiaro che quindi poi il parcheggio necessitava di opere di completamento che dobbiamo necessariamente fare con fondi a carico del bilancio comunale. Perché la parte, diciamo di variante si è determinata per l'effettuazione di questa curva, che va per consentire a consentitemi, anche non è il termine corretto tecnico, però che rende l'idea a scavalcare il ritrovamento archeologico e consentire quindi di di conciliare, diciamo, le esigenze legittime e lecite della parte archeologica, della Sovraintendenza e la necessità di completare, diciamo l'opera. Quindi sono state prese dalle somme di quel finanziamento che quindi poi è venuto meno per quanto riguarda le opere di rifinitura che andremo a fare con con il Comune.
Grazie Sindaco.
Ragionier, Ugo, appunto delle stock e qui in Aula.
Anche il Sindaco ha detto se vuole dare dei chiarimenti oppure aspettare le domande dei Consiglieri.
Prego consigliere Casappa, lo purtroppo ho dimenticato a inizio Consiglio Comunale di chiedere a lei, ma ne avevamo comunque in qualche modo già parlato, avevo la necessità di fare una dichiarazione, scelga lei magari il momento più appropriato, quando farlo mi abbia, ne avevamo comunque già parlato lei ne era in qualche modo a conoscenza però siccome ero distratto ad inizio Consiglio comunale,
Ne prenda atto e mi dica quando è il momento più opportuno, grazie sì, consigliere Casabona, ne avevamo parlato, quindi so anche il il diciamo per grandi linee il contenuto e, come per tutte le altre volte che i Consiglieri comunque vi hanno chiesto di fare le dichiarazioni ha scelto di,
Quando non inerente, diciamo ai lavori d'Aula di posticiparli, poi in gol tutti i punti all'ordine del giorno.
Quindi ci sono consiglieri comunali che vogliono prendere parola.
Consigliere Linguanti, prego.
No, deve no, grazie Presidente buonasera a tutti gli aspetti.
Abbiamo visto le variazioni di bilancio che sono abbastanza corpose, sono economicamente importanti e diciamo che, tra i vari assestamenti che ci sono, che sono ovviamente anche alcuni, diciamo fisiologici, nella nella gestione del bilancio, poi.
Ce ne sono alcuni che ovviamente saltano un pochettino all'occhio perché scusate,
Perché?
Sono, diciamo, quelli più economiche mega economicamente più importanti.
Per quanto riguarda il le casse del del dell'ente e che ovviamente vanno principalmente individuate nei lavori pubblici che il Sindaco ha poco fa ha concluso di elencare, però ovviamente.
Ha accennato alla compartecipazione del Comune, però non ha non ha magari detto quali sono le cifre che sono frutto della compartecipazione del dell'ente del Comune.
E vediamo vediamo che praticamente vengono spalmate negli anni successivi a questo esercizio sia al 2026 2027 e il completamento della.
Dei vari posteggi, ma a cui noi abbiamo e su cui abbiamo discusso ampiamente in vari Consigli comunali e dove noi abbiamo dato la nostra, ovviamente.
La nostra idea era alquanto contraria rispetto alla alla alla cementificazione del centro storico, ora, con la.
I finanziamenti che sono stati sbloccati e sono stati sbloccati, ovviamente, dalla Regione dall'assessorato.
Che dalla Regione che voi spesso e volentieri avete sempre denigrato da questo punto di vista, però, diciamo che ora vi è venuto incontro per riuscire a completare quelli che sono i vostri cavalli di battaglia, quindi un plauso va, andrebbe fatto anche al Governo regionale che vi ha fatto questo regalo però poi nel contempo fate un regalo ai cittadini, fate un regalo perché,
Ovviamente queste queste compartecipazioni hanno un prezzo e vediamo che, per quanto riguarda l'anno 2026 e il completamento della della del parcheggio di via Rizza, parliamo di 115.000 euro e, per quanto riguarda il parcheggio sotto via Roma, andiamo a 100.000 euro e questo per quanto riguarda l'anno 2026, per quanto riguarda l'anno 2027, abbiamo un ulteriore incremento per quanto riguarda il completamento del parcheggio di via il Ritz, che va 326.000 euro, è il Park completamento di via Roma, che sì si completa con 93.000 euro, quindi avremo 420.000 euro solo nel 2027 di uscita per il completamento del dei posteggi. È praticamente.
200 e rotti mila euro per quanto riguarda l'anno 2026, sempre per il completamento di questi parcheggi, ecco.
È ovvio, è ovvio che la il, la narrazione che è stata fatta sempre riguardo a queste opere e che noi, tra virgolette, abbiamo sempre avversato perché riteniamo anche inutili e mai inutili, anche visto quello che è l'andamento, l'andamento che nel nella nostra comunità sta iniziando ad esserci e le evoluzioni che ci sono da questo punto di vista come ad esempio,
Parliamo che questi posteggi dovevano essere servire quelli che erano la struttura dell'oasi dipendenti dell'oasi e così via.
E vediamo che finalmente, tra l'altro, ci sarà l'apertura, ora breve, della della nuova struttura della piastra, al al Cittadella che dove molti servizi verranno trasferiti lì, si parla di molti servizi che verranno trasferiti quindi la struttura qui.
In piazza in via Conte Ruggero, sarà una struttura che sappiamo benissimo, molto difficile da gestire, perché è una struttura che comunque, molto come dire, è datata, quindi anche quelle che sono le nuove non non va incontro a quelle che sono le nuove norme di sicurezza di di di di di di locali idonei e così via e già ne abbiamo avuto anche una una prima, una prima avvisaglia i nei mesi passati ma,
C'è di più e c'è di più sul fatto anche che non siamo solo noi qua in Consiglio comunale che vi diciamo che questi POR 2 parcheggi sono ovviamente.
Un po' anacronistici e anche inutili, perché.
Appesantiscono ancora modo di più il il nostro centro storico, ma ve lo dicono anche ai cittadini, perché è da qualche giorno che gira una petizione con la quale si chiede di cercare di fare sì qualche posteggio, ma di farlo dove serve, no, dove non serve.
E c'è una petizione che vi sta dicendo di fare, di dare sfogo a quello che è il problema del posteggio e della viabilità in via Nazionale, che è ormai notoriamente una arteria.
Commerciale è diventata,
Un'arteria commerciale dove ci sono diverse attività commerciali, dove ci sono molti uffici dove ci sono attività, ristoranti e che praticamente sono completamente sprovvisti di posteggio, se non quelli legati proprio al dirimpetto alle alle attività stesse e quindi e quindi danno però un un disagio anche notevole perché e anche,
Scusate, è anche pericoloso, perché viene difficile riuscire a fare manovra per entrare e uscire da quella da quel nella ZES, nella strada principale, quindi, come vedete, non è che le cose accadono e molte volte qua ci avete rimproverato perché l'abbiamo, abbiamo criticato queste vostre scelte perché per partito preso assolutamente no per partito preso non c'è nulla, noi vediamo quello che succede durante nel, nella cittadinanza, vediamo quali sono le esigenze dei cittadini e cerchiamo di interpretare quello che sono le loro esigenze e questa è una delle,
Di queste e dimostra il fatto che questa ulteriore spesa, questa ulteriore spesa così importante, perché voi fate anche gli annunci che completate quest'opera e fate tanto da questo punto di vista perché il vostro cavallo di battaglia dovete anche dire però i costi ed era sarebbe stato,
Anche una operazione di trasparenza, a poter dire che ai cittadini e questi opere non sono a carico totale a fondo perduto, quindi a carico totale dei finanziamenti della Regione, ma sono in compartecipazione. Non c'è nulla di male stasera, lo stiamo dicendo, lo abbiamo certificato e lo state certificando con gli assestamenti di bilancio, quindi non credo, non vedo perché non si debba dire e se non lo volete dire, glielo diciamo noi, ovviamente non è questo il problema. Dimenticate di dire anche un'altra cosa che nell'annuncio che avete fatto sui social ebbene sì, facciamo queste queste queste opere, finalmente le completiamo e la gente giustamente si aspetta che queste opere vengano completate, magari in tempi.
Brevi, visto che il centro storico è rimasto un pochettino, come dire, a peso a questa, al completamento di queste opere, ebbene, se noi vediamo che il finanzia, il cofinanziamento che mette il Comune e riguarda il 2026 riguarda il 2027, come ha detto il Sindaco si devono fare le gare, si devono iniziare le procedure, si devono fare tutte quelle,
E attività che necessitano da un punto di vista burocratico e normativo per l'avvio dei lavori, è ovvio che.
E non non siamo più nelle condizioni di dire o di far capire alla cittadinanza che a breve questi.
Queste opere verranno realizzate a breve, non sarà quindi molto probabilmente, si cavalcheremo ulteriormente anche il 2027, con buona pace della velocità e della del, da quando sono iniziati e da quando si spera che finiscano quindi.
Vede, non possiamo essere, non possiamo essere come dire che o se siamo critici da questo punto di vista è solo perché lo finalmente si stanno si sta chiudendo quello che è il quadro relativo a questa situazione e stiamo vedendo che ovviamente, la chiarificazione, la trasparenza anche sui numeri e diventa importante affinché i cittadini possano capire come è quello che sta accadendo, quindi dobbiamo dire chiaramente che questi sono copartecipazione e che costeranno che costeranno all'incirca 600 e passa mila euro in due esercizi, 26 27 della del. Per quanto riguarda il cofinanziamento che i cittadini dovranno mettere a completamento di questa di questi di queste opere e nel frattempo, nel frattempo, ovvero stanno mettendo dei soldi su opere che ritengono essere,
Poco utili o funzionali e nello stesso tempo vi stanno chiedendo e stanno chiedendo a tutti, invece di fare delle opere che siano utili, ecco qua, ci ci avete accusato spesso e volentieri di essere contro il cemento, di essere contro noi siamo contro ad una logica cementizia sbagliata,
Non siamo contro il cemento tout-court, siamo contro a una logica del cemento, riguarda riguarda quello che è il.
Il discorso centro storico e lo abbiamo ribadito tante volte, così come abbiamo ribadito e ha affermato che i lavori che sono stati fatti di riqualificazione del della via Roma e della piazza con De Ruggiero riscontrano nel nostro beneplacito, ma ovviamente il resto. Il resto era evitabilissimo e si poteva tranquillamente utilizzare utilizzare questi fondi. Per, peraltro, immaginiamoci questi 600.000 euro che stiamo spendendo se invece fossero stati utilizzati per la viabilità, quindi per l'acquisto di bus elettrici per l'acquisto di bus che potessero fare da trasporto navetta in in continuazione con.
Il centro storico, avremmo sicuramente depurato il centro storico, non lo avremmo appesantito col cemento, lo avremmo depurato dal traffico delle auto.
Ovviamente, al netto di quello che può essere alle esigenze dei residenti, e avremmo dato un'idea un'idea di Paese green, avremmo avuto l'idea di un Paese all'avanguardia, avremmo avuto un po' l'idea della avremmo dato l'idea di un Paese che guarda all'innovazione, all'innovazione anche stando attenti all'ambiente. Questo non l'avete voluto, siete così fieri del cemento che state buttando noi, cosa volete che vi dica, continuate in pace, tranquilli, noi saremo sempre qua a dirvi il contrario. Poi, per quanto riguarda, per quanto riguarda le altre, le altre variazioni di bilancio, ovviamente.
C'è c'è poco da dire se non qualche assestamento per quanto riguarda quello che riguarda le le,
Il Programma 10 sulle risorse umane, ossia avete fatto un pochettino di cresta rispetto a quelle che possono essere il e il lavoro dei dipendenti. Ora, con questo non voglio dire assolutamente non voglio fare polemica, questo qua è solo a ricordare a ricordarvi, visto che sono stati tolti 82.000 euro, a ricordarvi e non voglio assolutamente entrare nel merito, non voglio neanche fare polemica,
Volevo solo solo a ricordarvi, ovviamente, che ci sono i dipendenti comunali che aspettano ancora che ci siano dei contratti pieni, ossia che tutti vengono equiparati con le stesse ore, aspettano che ci siano le verticalizzazioni aspettano che ci siano anche i passaggi orizzontali di carriera, ecco però ovviamente questo qua io lo dico solo ed esclusivamente per ricordarvi che c'è questa esigenza, questa esigenza mi è venuta all'occhio e l'ho voluta dire poi magari queste qua sono delle somme che non incidono sul su questo discorso che sto dicendo io, magari erano delle somme accantonate che non sono state utilizzate ma che ovviamente se.
Se fosse stato fatto questo, se fossero stati fatti questo tipo di ragionamenti nei riguardi dei dei dipendenti, magari non ci saremmo trovati a togliere 82.000 euro nel da questo punto di vista, poi, voi giustamente ci direte che.
Avrete tempo fino a.
Al 2026 maggio giugno 2026, perché c'è stata una proroga per quanto riguarda e sappiamo anche questo, però ovviamente siamo da questo punto di vista anche in netto in netto in netto ritardo rispetto rispetto a queste cose. Ripeto, mi è venuta qua davanti l'ho vista e mi è venuto in mente anche il problema dei dipendenti. Da questo punto di vista.
Va be'poi, ovviamente dobbiamo fare le feste del Natale, quindi non è bastato quello che abbiamo messo nel nella nel nei capitoli. Per quanto riguarda le festività, quindi, c'è stata l'esigenza di mettere altri 50.000 euro. Va beh, non lo so. Che cosa avete in mente da fa di fare? Speriamo che sia un bel Natale che sia un Natale ricco, visto che abbiamo che abbiamo messo tutti questi soldi e tornando tornando al riguardo, le chiedo però di avviarsi alla conclusione. Ho finito Presidente, ho finito con l'ultima con l'ultima perché.
C'è stata ovviamente un'altra, avete tolto qualche cosa, una somma intorno ai 25.000 euro per quanto riguarda la gestione del verde, però, ci può stare se cerchiamo sempre di mettere i il grigio, il grigio sostituisce il verde risparmiamo, risparmiamo un pochettino, risparmiamo sul verde. Ecco, questa è una cosa, questa è una cosa un pochettino che, dal mio punto di vista, che non dal mio punto di vista, che magari sono molto più sensibile al al green e non al cemento, un pochettino mi salta agli occhi, è ovviamente si deve, si deve, pur.
Pur dire, ma questo fa parte ancora della vostra del vostro modo di.
Di di amministrare.
Presidente, va bene, diciamo che non ho più nient'altro da dire grazie, ringrazio lei consigliere Linguanti, ci saranno interventi e da altri Consiglieri, consigliere Greco, prego allora intanto buonasera a tutti i presenti, i Presidenti a consiglieri presenti e al pubblico, che ci ascolta dei casi da casa, io invece, al contrario del Consigliere Inguanti, dopo avere ascoltato la disamina fatta dalle dal Sindaco sulle variazioni del bilancio, chiaramente le modifiche apportate, pendio che siano coerenti con gli obiettivi che sono sempre stati da noi perseguiti e quindi è che hanno rispettato anche la volontà della comunità, perché noi siamo stati votati anche per questi obiettivi. Ora, quando lei parla di cementificazione.
E già la volta scorsa è una è una, diciamo una filastrocca che sentiamo spesso e volentieri ripetere io tutta questa scena identificazione non la vedo, anzi posso dire una cosa io ho sempre visto Troina da quando sono qui, come un paese immerso in mezzo alla campagna, perché dove Djidji deve di campagna, e se poi la campagna lo vogliamo migliorare, se vogliamo migliorare la diciamo o il verde di andarsene delle aziende che andare più alberi, questo mi sta bene anche tutta attorno al Paese che ce ne sono zone. Laddove giri giri, se sempre campagna sei circondato dalla campagna, lascio identificazione che è stata fatta. No, no, no, no, no, ti ti faccio fare un giro e faccio vedere dove sono tutte in piedi. Il reddito potrebbe essere anche migliorato se vogliamo mandare pianificazione, questa perché no e ti faccio anche un'altra, quindi dire la scientifiche nazionali, voi parlate dei parcheggi e sono ascoltami Linguanti da sotto via, Roma ha tolto, dove c'era soltanto del verde ha migliorato la l'aspetto, anche perché fatte dal Vice modificazione che nemmeno si vede perché sotto c'è tutte tutte le Nocera e tutto il parco andiamo alla zona dove hanno fatto il possibile, ci sarà il possibile e ascensore, parcheggi con l'ascensore e ben venga prima ci avete criticato perché non in zone finite quest'opera non è finita, ancora non ci sono, non ci sono i parcheggi, la comunità dice no, no, no, voi non so no e voi no, per favore,
Non ho mai visto che c'è stata da me la lamentela anche della comunità che tu dici la comunità vicine, che ho in testa la e la cementificazione lamentele perché questi parcheggi non venire non erano ancora stati completati. Infatti, invero, sono contento e felice che possa dare. Saranno completa quando si dice a breve non vuol dire domani, se è meglio cosa significa quando si costruisce una casa, qualsiasi cosa ci vuole del tempo e in questo caso i tempi, anche e diciamo un pochino o dipende anche quello detto il Sindaco bisogna fare delle gare d'appalto, bisogna essere trasparenti e dobbiamo essere leghe. Certo, bisogna fare questo, quindi e questo ha detto questo il tempo sarà breve singolare in dentro questa legislatura le ferie hanno finito di quest'opera e, ahimè, e fanno parte tutto un progetto con il quale abbiamo iniziato 15 anni fa e il Paese questo lo dicono, lo lo dimostra quello che è avvenuto. Il Paese è cambiato da così a così detto questo andiamo allora all'altra questione CIS parcheggio. A cosa servono, al di là del fatto che può essere ad esempio fruibile il centro storico per essere cambia quindi dell'attenzione con questi delle Binago beghe con il dottor De Capitani alla go? Detto questo, tu hai detto, la loro si viene trasferita quando ma quale parte noi ancora non saremmo qua sopra? Non so quanti altri anni staremo qua sopra, va bene ancora questa cosa e di essere là sotto.
No, e infatti per però voglio dire ancora.
Perfetta, io Salinger oltre a interessata non interessa.
Quindi voglio dire ancora le Losi, se questo ben venga, se vengono fatte entro quest'anno, io lo spero, ma l'auspicio che siano completate Young entro il 26 2026 io l'auspicio fortemente Los, lo auspico fortemente e allora il problema non è detto perché erano 26 27 va bene nel 2027 allo finiamo ma finisce male, ma noi vi dico io dirigo e Angora Losi questa parte qua ancora di Mara diversi anni perché la sotto la piazza che tu hai visto,
Vanno in un certo tipo di pazienti ancora tutta la parte della diagnostica e quindi la gente che viene in continuazione perché nella riabilitazione la gente viene dopo un mese, due mesi la diagnostica, abbiamo torna il turnover di settimana in settimana in settimana di 40 50 60 famiglie, questa è quando quindi i parcheggi che ben vengano, spero che vengono affinché al più presto poi cos'altro avevi qualche altra cosa c'era da perché purtroppo, non ho preso degli appunti.
No, no, no, no, lo sai non Algeria, Libia, allora la cosa che più mi fa mi sorprende no, ti ha detto appunto queste cose puntualizzando.
Cioè facendo secondo me delle.
Critiche che non hanno fondamento, cioè sono puerili scusami le espressioni che ne sono privi di fondamento queste vite, per come la vedo io queste quando ricordo ci sono altri punti, comunque penso di aver detto le cose più salienti e di avere un pochino, diciamo,
Contestato i le vostre criticità e, detto questo, io di fare è chiaro che il nostro parere del nostro parere e il voto è favorevole, per questo va beh, quella è una dichiarazione di voto, la facciamo dopo che.
Se può spegnere gentilmente il microfono Consigliere Greco dando la ringrazio, se ci sono altri interventi ragioniere, Caputo, vuole intervenire del revisore, come accennavo prima, se poi.
Il parere, secondo me.
Non rispetto al principio, il criterio della proporzionalità, perché non può addebitare o condizionare.
La positività, insomma dello stesso a provvedimenti che non dipendono dalla volontà del Comune.
Il problema che casomai andava detto e andava insomma sottoposto il problema della valutazione della prudenza.
Che è un principio contabile nella.
Stima delle entrate.
Perché le entrate sono state sistemate sulla base?
Di valutazione.
Poste su quanto previsto dalla norma regionale, è sostanzialmente sulla base.
Dell'approvazione dei progetti, per cui è chiaro che, se la somma iscritta, così come abbiamo dimostrato sulla base praticamente di quanto.
Corrispondente all'approvazione del progetto, quello è uno stimolo insomma, assolutamente prudente e che può essere attivata la spesa al momento in cui vi è il decreto di finanziamento, questo è il criterio, insomma, rientrava e invece per quanto riguarda la somma di 90.000 euro.
Che è stata descritta in entrata al Titolo secondo delle entrate, cioè quello derivante da trasferimenti della Regione, ho spiegato e i revisori dei conti che è lo stanziamento iniziale al momento della approvazione del bilancio di previsione, era sottostimato alla data odierna perché,
E ancora non erano state liquidate le somme relative a due irrise, almeno due riserve, né in effetti sono tre le riserve perché il Comune di Torino, oltre alla premialità per la raccolta differenziata al rimborso della Regione, per quanto riguarda attiene,
Attinente al trasporto extra scolastico extraurbano, vi è anche la riserva relativa al contributo per le maggiori oneri.
Per gli emolumenti, le indennità degli amministratori.
90.000 euro in entrata.
Domando.
Però quello.
Titolo secondo, come ho detto prima.
Credo perciò che cose con?
Sì, 90.000, come dicevo, sono una stima assolutamente prudenziale, perché se voi fate conto adesso di questo provvedimento che è stato emanato oggi pomeriggio sulla premialità, sulla raccolta differenziata ammontasse circa 60.000 euro l'anno scorso per il trasferimento per il trasporto extra scolastico Etro extraurbano ammontava a 41.000 euro quindi, siccome poi nell'ultima manovra diciamo variazione del bilancio regionale questi fondi sono stati aumentati.
Almeno verranno trasferiti altri 41.000 euro e quindi sostanzialmente supereremo i 90.000 euro, questo a dimostrazione che lo stanziamento in entrata e uno stanziamento assolutamente che rispetta il principio della prudenza, per cui credo e questo io potrebbe essere messo.
Chiaramente, come motivazione al superamento del parere del revisore deve, come dire, tranquillizzare sul mantenimento degli equilibri di bilancio, fermo restando che, comunque, laddove dovessero verificarsi minore introito, si provvederà a non impegnare le spese in maniera corrispondente.
Ha finito dottore, Caputo, prego, sì, prego Consigliere lingua, grazie quindi lei dando, non lo so, sul Titolo secondo non non c'è questa cifra perché c'è un'altra cifra, forse quella sul Titolo primo, perché sul Titolo secondo non c'è o,
Non e.
Quindi, secondo me, sono trasferimenti correnti della Regione ex articolo.
160 183 dovrebbe essere sul Titolo primo.
Beh, è giusto o non è giusto stessa?
Sul titolo a un secondo, se facciamo le affinità domanda, ve lo dico subito, non credo la prima perché è sbagliato, perché sostanzialmente io faccio un ragionamento no no, queste somme, queste somme, siccome derivano dalla compartecipazione all'IRPEF nel al momento della legge 5 del 2014,
Questo riusciamo alle somme trasferite dalla Regione sono state spostate dal Titolo secondo al Titolo primo, perché originariamente?
Non vi erano riserve nel corso del tempo, sono state praticamente aggiunte queste riserve, ma sostanzialmente sono somme che provengono da questa compartecipazione all'IRPEF, per cui ecco, pensavo io che fossero risorse, secondo me sono appostate dal Titolo primo.
Quindi sono delle somme delle somme che lei ha estrapolato in questo senso, con sapendo che magari su un determinato capitolo ci dovrebbe essere un'entrata, come poteva essere quella del trasporto extra urbano ed extraurbano, e così via, quindi lei le ha messe praticamente tutte su questa voce, è questo che ci sta dicendo,
No, questo no, questo non l'ha detto.
Che incasseremo di più di quello che hai messo.
Cioè la variazione, perché ciò fa se fa per adeguare lo stanziamento alla previsione, poi da quanto si incasserà.
Grazie, dottor Caputo, se ci sono altri Consiglieri che vogliono intervenire.
Essendo vuole intervenire ora, prego solo chiarimenti di alcuni passaggi del Consigliere Linguanti, anche a beneficio di chi ci ascolta chiaramente quando si tratta di variazione di bilancio di bilancio è sempre anche il momento utile per fare considerazioni di carattere politico e ci sta però io ho apprezzato anche glielo dico sul serio i toni assolutamente pagati con i quali lei ha argomentato la sua posizione diversa sicuramente dalla mia, però ritengo opportuno fare alcune precisazioni anche di natura pratica tecnica, operativa anche a beneficio di chi ci ascolta.
Parto dall'ultima parte relativa a I dipendenti, io torno a dire glielo Palestro con grande franchezza, sono certo che lei lo abbia fatto in buona fede, anche perché io io per primo, per quanto riguarda la materia del personale o la necessità di studiare in maniera abbondante, perché è una materia una materia ostica però correlare,
Gli 80.000 euro in diminuzione a progressioni verticali e progressione orizzontale è un'operazione abbastanza abbastanza arduo.
È chiaramente quelle in diminuzione che sono state messe sono state messe perché prima sovrastimate e che consentono le spese allocate nei capitoli del personale di far fronte a tutte le incombenze relative al personale che non hanno, perché fino a che non hanno nulla a che fare con le progressione verticale che un'altra cosa, che non hanno nulla a che fare con le progressioni orizzontali, che sono tutt'altra cosa a beneficio di chi, a beneficio di chi ci ascolta, ecco il messaggio può essere ambivalente. Le Lepa leso le palese che il mandato dato da questa Amministrazione per quanto riguarda, ad esempio, le progressioni verticali, così per come riguarda tutta la materia del personale, è quello di operare con la spesa massima consentibile dalla legge in materia di progressione verticale. La spesa massima consentibile dalla legge lo 0 55 del monte salari 2018 e l'Amministrazione comunale ha dato mandato di operare per realizzare le progressioni verticali con lo 0 55 del monte salari 2018 non è un obbligo è una possibilità. L'Amministrazione comunale ha scelto di fare quante più progressioni verticali impegnando le massime cifre consentibili dalla legge. Anzi, le dico che in occasione dell'ultima delegazione trattante di fronte quindi ai sindacati che ce ne hanno dato atto di una apertura che non avevano avuto ad ora ci dicevano in nessun Comune. Abbiamo aperto anche alla possibilità sulla quale ritorneremo successivamente, di operare andando oltre il decreto legislativo 70 del 2017 e quindi, potendo pensare di implementare la parte fissa del salario accessorio nel limite massimo del 48%. I sindacati hanno riconosciuto a questa Amministrazione un'apertura che finora non avevano avuto nessun altro Comune. Andiamo alla parte relativa ai parcheggi, qualche diciamo inesattezze in termini il numero mi consenta, gliela devo fare lei parla di un'espressione che a me non piace la Regione Siciliana e aver fatto un regalo a noi il regalo non ce n'è affatto nessuno, noi abbiamo fatto, i progetti, abbiamo partecipato a, un bando e abbiamo ottenuto i finanziamenti, così noi li otteniamo i finanziamenti sta storia che questi progetti non funziona, non vanno bene, però la parte positiva. L'ha fatta la Regione siciliana non è così Troina prende i finanziamenti perché facciamo i progetti, perché ci crediamo, perché partecipiamo a un bando e abbiamo ottenuto i finanziamenti, perché li abbiamo programmati, li abbiamo gestiti e ora siamo contenti di questo finanziamento se proprio da un punto di vista tecnico, operativo le devo dire cosa è successo successo alla Regione Siciliana, in effetti ci ha fatto solo un danno di natura economica. Lo sa perché glielo dico subito perché negli ultimi anni chi è esperto in materia di contabilità dei lavori pubblici e lo può confermare che il costo del calcestruzzo del fare ha subito un'impennata, un'impennata che è stata giustamente riportata negli ultimi prezziari regionali. I prezziari regionali sono i documenti attraverso i quali si realizza la stessa di un'opera pubblica. Se questi finanziamenti, a cui noi abbiamo ricorso tempo fa, fossero stati emanati nel momento giusto, quando c'era stato il bando, il prezzario regionale non sarebbe stato questo attuale sarebbe stato quello precedente e l'importo del lavoro sarebbe stato di meno, così come sarebbe stato di meno la compartecipazione del Comune.
Detto detto, detto detto questo qua, anche la quota di compartecipazione che la cifra è giusto, quello che diceva sarà minore perché, come è normale che sia, il finanziamento andrà in appalto, l'appalto prevederà un ribasso ribasso sarà del 20 del 24% e il 25% non lo so chiaramente non sono non ho la sfera di cristallo per poterlo prevedere, questo ribasso si ripercuoterà quota parte sulla quota di compartecipazione del Comune. Andiamo all'utilità dei parcheggi.
Io non lo so con quale parte dei cittadini ne ha parlato, ma se credo parlasse con i residenti del centro storico, io credo leggerebbero che questi parcheggi li attendono da anni, anzi, ci stanno col fiato sul collo se avesse parlato con i proprietari dei bimbi che insistono sul centro storico, se avrebbero detto che questi parcheggi, che attendono con grande aspettativa se avesse parlato con il proprietario del pub qui in piazza, lo avrebbe detto che è felicissimo di ottenere questi parcheggi, se avesse, come noi abbiamo fatto parlato con anche parte della dirigenza, ossia avrebbe saputo che, sebbene lacci sarà la piastra ancora qui, allora si svolgerà la propria attività per diverso tempo e quindi la congestione automobilistica che si crea e si creerà purtroppo ancora per altri anni troverà sfogo con questi parcheggi. Quindi questi parcheggi rappresentano ancora un'attualità. A nostro avviso, per carità di Dio, estremamente forte, estremamente importante, andiamo anche agli altri parcheggi. Esistono anche gli altri parcheggi, ci mancherebbe altro.
La petizione a cui lei accennava ancora non c'è stata depositata, ma deve sapere che su questo parcheggio, che è un'ipotesi, per carità, è un'ipotesi sulla quale stiamo anche noi pensando senza che ancora ci sia stata depositata alla petizione. Il Sindaco qualche giorno fa ha chiamato gli autori della petizione si è messa in contatto con alcuni di loro. Alcuni di loro, poi, mi hanno chiamato dando la piena disponibilità a poter ragionare in tal senso. È l'apertura poter ragionare in tal senso per avviare anche un'operazione di realizzazione di un parcheggio in quella zona. Perché ci crediamo e perché già autonomamente ci stavamo pensando e quando abbiamo visto questa petizione, senza aspettare che ancora ci venisse protocollata e ancora non c'è stata protocollata, siamo stati noi a contattarmi e Ardizzi, siamo disponibili a rifletterci, ragioniamo, vediamo quali possono essere le soluzioni di condivisione per poter realizzare questo parcheggio, che comporterà chiaramente una progettazione che comporterà chiaramente la ricerca di un finanziamento. Però abbiamo dimostrato che sulla capacità di progettare e di ricercare i finanziamenti una certa dimestichezza ormai lo abbiamo acquisito e quindi andremo incontro anche a questa.
A questa necessità. Chiaramente la sua una posizione per carità legittima però, secondo me queste sottolineature, anche a beneficio di chi ci ascolta, anche da un punto di vista tecnico, operativo procedurale, a mio avviso andavano fatte e comunque ho apprezzato in ogni caso i toni e le posizioni, comunque complessivamente espresse nell'ambito del dibattito, consiliare.
Grazie Sindaco.
Ma questo ricordo dell'ultima volta il Sindaco le ha fatto i complimenti per le donne, poi è successo per noi qua dentro.
Se ci sono altri Consiglieri che devono prendere la parola, possono chiederla consigliere, Grazia Bond, prego.
Buonasera a tutti allora.
E parto da dall'intervallo dall'intervento della consigliera greco.
E i toni saranno pagati anche in questo mio intervento alle considerazioni, però che devo fare le faccio sono personali, Troina, non è un Paese verde, non lo è.
Dire il contrario è mentire sapendo di mentire, secondo, per quanto mi riguarda.
Perché non è un Paese verde Troina, non abbiamo aree verdi che possono in qualche modo.
Fregiarci di questo di questo titolo diamo io entro a Troina e mi immergo subito via Nazionale, vedo Piazza Falcone Borsellino, che è l'apoteosi del cemento, vado un po' più su vado, un po' più su vado un po' più SOSE ISEE.
Sì, vado, ma no e altri Paesi o vi lasciamo parlare il consigliere, Grazia Bacchi, vado un po' più su vado a piazza Gramsci, un progetto che non è stato perfettamente realizzato così come era in progetto proprio all'inizio e anche lì è l'apoteosi cemento al centro storico non abbiamo di queste aree verdi si era parlato di parcheggio e abbiamo il parco di Moana ma è fuori il centro, il centro abitato,
E andiamo a vedere cosa c'è nelle scuole e nelle scuole la scuola media c'è il, il tappetino che c'era prima al campo sportivo e il cappellino sintetico sembra un'area verde, ma non è un'area verde. Quella lì è un'area di colore verde e il parco Baden Powell e io mi auguro che passi il. Il progetto dei ragazzi di Agorà nella democrazia partecipata per la ripresa di quel parco è un'area verde, ma assolutamente non fruibile, per come, per come in questo, in questo momento vorrei sapere che cosa si intende quando si parla di aree. Ecco forse il motivo per cui tolgono 25.000 euro dai da dalla manutenzione straordinaria dei giardini e delle e delle aree verdi, proprio perché effettivamente non c'è, non c'è molto da curare perché il verde non c'è, non è un Paese green, non è un Paese green, noi parliamo di portare macchine all'interno del centro storico, spendendo come soldi del bilancio comunale complessivamente non lo dico io, ma lo dicono i revisori dei conti, circa 600.000 euro per il cofinanziamento con questi parcheggi diceva bene poco fa il collega Linguanti.
Con questi soldi e altro che green avremmo potuto veramente fare, come si fa nei borghi?
Medievali importanti, come si fa anche in piccoli centri diversi dal nostro, ma tanto grandi quanto il nostro, dove l'accesso al centro storico, l'accesso ai servizi, avviene attraverso quelli che sono i mezzi pubblici, ce lo insegnano le grandi città a Roma, se ci sposta da una parte all'altra,
Con col con i mezzi pubblici, con la metropolitana per intenderci i milioni di persone che fanno le loro attività quotidiane utilizzando i mezzi pubblici, Troina da questo punto di vista altroché se non potrebbe farlo, ma naturalmente questo significa cambiare visione, una nuova pianificazione assolutamente diversa, ma capisco come dicevo nello scorso Consiglio comunale che ormai è per una questione di credibilità e questa Amministrazione inevitabilmente deve ultimare queste opere.
Che siano funzionali o non siano funzionali di questo qui ce lo dirà il tempo, perché è vero, come diceva lei, che loro si ancora deve trattenersi in quella struttura per un po' di tempo, è pur vero che arriverà il momento dove l'oasi quei servizi dovrà garantirgli altrove dovrà spostarli altrove quindi il tempo ci darà una adeguata risposta se è vero che questi parcheggi possano essere utili o meno,
Mi ricordo che questi parcheggi erano una, si erano una un motivo di di di pregio per i dipendenti o si per quei pochi residenti che ci sono per quella unica attività che alberga al centro storico dal punto di vista della ristorazione.
È anche vero che se si fanno opere di questa mole e che, come dicevo, anche lo scorso Consiglio comunale, parlare di cemento e accostare la parola leggermente al centro storico è una mortificazione.
È pur vero che allora questo centro storico in qualche modo lo si deve, lo lo si deve rendere fruibili e lo si deve rendere utile, lo si deve rendere appetibile e da questo punto di vista.
Non vedo grosso movimento, parliamo, c'è il Polo Museale, tutto il resto, ma li significherebbe in questa sede fare un discorso che non ha nulla a vedere con le variazioni di bilancio, ma è un discorso che è già stato fatto in altre in altre sedi.
Quindi.
Se il Sindaco dice una cosa che forse da un certo punto di vista è assolutamente condivisibile dice noi non dobbiamo dire grazie a nessuno noi abbiamo fatto una progettualità, abbiamo abbiamo fatto dei progetti, questi progetti erano meritevoli se non fossero stati meritevoli, non avrebbero avuto l'ok, non sarebbero stati finanziati.
È assolutamente vero il problema dove sta sostanziale, sul quale noi in qualche modo canzoni amo questa Amministrazione o mettiamo i puntini sugli.
E quando si parla al pubblico, quando si parla alla gente di di di di queste enormi opere di edili, enorme opere di costruzione?
La sensazione che diamo.
Guardi, Sindaco, che è analoga a quella che possiamo dare qua dentro, quando facciamo passare dei messaggi sbagliati, è come se.
Anche nella reperibilità delle risorse economiche questo Comune si fosse distinto.
O perché ce li ha o perché cioè non si capisce mai Silla si lavora sempre questo, secondo me, è il il gioco intelligente furbo che fa che fa la politica lo ha sempre fatto di giocare sull'equivoco.
Sì, noi abbiamo fatto la progettualità, ma questi soldi sono arrivati da un governo regionale di centrodestra, noi abbiamo preso 15.836 euro per gli acquisti di libri per la biblioteca comunale che ci arrivano da un Governo di centrodestra, noi prendiamo,
I 208.000 euro per le zone per il, per i fondi, per i comuni marginali, eccetera, eccetera, che arrivano da un decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri, Giorgia, Meloni, e su questi equivoci no, no, no, fammi fammi, fammi finire.
Fammi finire, sto dicendo che bisogna noi non abbiamo difficoltà a rendere onore alla progettualità di un ufficio tecnico che lavori in una in maniera celere alla Agri, in maniera certosina ad una Amministrazione che magari diceva bene cioè cerchiamo questi bandi, facciamo, facciamo il possibile per raggiungere i nostri obiettivi ma semplicemente notiamo che c'è nell'atto comunicativo.
La tendenza a omettere delle cose che magari andrebbero dette, non si è parlato effettivamente di questi parcheggi con un cofinanziamento del comune di Troina, ma si è parlato come se fossero arrivati dei finanziamenti per questi parcheggi perché a fondo perduto noi non mettiamo niente, invece nel complessivo la cifra è di circa 600.000 euro che mettiamo come come come Comune di Troina che una parte dobbiamo andarle a reperire nei prossimi anni e mi chiedo da dove li andremo a prendere posto, probabilmente, ma i fondi Royal stessa a questo punto non lo so.
La domanda,
Ma la domanda?
Ahimè, allora voglio dire.
Li state mettendo in previsione nel bilancio SIS, se si mettono in previsione anche i fondi Royal stessa dell'Assessore Schillaci che effettivamente che effettivamente non ci sono ma è una è un'idea di previsione, diciamo quando parliamo del 2026 2027, possiamo pure dire che abbiamo milioni di euro e magari in previsione imprevisti, che certo sono impegnati, è chiaro se non fosse se non fossero impegnabili, se non fosse, se non fosse così, esse non andasse a finire così. Naturalmente capiamo che la vostra azione politica di credibilità che siete ormai entrati in quest'imbuto in quest'imbuto della del, la realizzazione di parcheggi all'interno del centro storico e quant'altro sarebbe scadrebbe. Ecco, questo è quanto contestiamo proprio lo abbiamo fatto e anche a volte sui social, il fatto di magari a scriversi dei meriti che sono impatta assolutamente vostri, ma che in parte magari sono relativi anche ad una efficienza, anche a un riconoscere.
Determinate cose che magari ha altri Governi non avrebbero fatto, e questo naturalmente è sotto è sotto gli occhi di tutti o meno, o meglio.
Non è sotto gli occhi di tutti, fin quando una minoranza consiliare come la nostra non lo metta sotto gli occhi degli altri, ma questo è il gioco della politica, questo è il gioco della politica o un altro Governo avrebbe e la politica queste cose le può fare, il Governo avrebbe tardato, non avrebbe sbloccato fondi, sappiamo come funziona quindi.
E stiamo attenti quando quando, quando diciamo le cose, anche se le diciamo metà e metà, poi il Sindaco parlava di di costo del cemento, costo del del ferro, io non so se può essere utile, ma le porto l'esempio della serie delle acciaierie siciliane, la serie di siciliane che suona Catania e che hanno una sede staccata Brescia queste le acciaierie fanno i cosiddetti tondini per per le autostrade ebbene,
E il prezzo dei, l'acciaieria di di Sicilia nell'ultimo anno ha perso 21 milioni di euro.
Aveva fatto degli utili importanti negli anni precedenti, per cui ancora può mantenere, può mantenere tutto aperto, può lavorare anzi sta vendendo, sta vendendo molto di più di quanto è avvenuto negli ultimi anni. Il problema è che vende a meno perché i costi sono più bassi, vendono il il ferro, l'acciaio a 500 euro a tonnellata, la diversamente dai 1.005 con i quali li meritevoli e vengono, ah no, sto sto facendo salve, sto facendo, sto fare, sto facendo un esempio anche lì io avrei, ma no, l'esempio sbagliato non lo so, se è un esempio sbagliato, è un esempio.
Va bene, va bene perché perché, eventualmente, nelle negli Acciaierie di SIS di di Sicilia fanno utilizzano prezziari che non stanno da nessuna parte, cioè li fanno.
Va beh.
Sì.
Fanno fanno fanno.
Forniscono o roba e a prezzi per opere pubbliche di di di di maestosa grandezza le acciaierie, va be'ma, questo qui era un esempio per dire attenzione, perché non penso che.
Sia questo regalo che vi abbia fatto lo lei. Il Governo di centrodestra piuttosto sarebbe sarebbe carino da parte vostra certe volte a dire a guardare l'Assessorato all'Energia con il nuovo Assessore ha fatto ciò che prima non era stato no, nessuno aveva fatto, ha sbloccato un capitolo dove c'erano quei finanziamenti che ci permettono di completare un'opera che diversamente avremmo avuto difficoltà. Avremmo avuto difficoltà, avremmo avuto difficoltà a completare questo. Questo è ciò che questo è onestà politica, queste onestà politica. Poi sappiamo che la politica si muove in maniera diversa, non in maniera disonesta, ma gioca sugli equivoci. Quindi quindi.
E non voglio entrare nel merito del discorso dei dipendenti perché abbiamo abbiamo chiarito che il capitolo non era quello lì relativo. Quindi, dottoressa Greco, io ritengo che.
E siamo sempre lì, questa variazione di bilancio è una variazione di bilancio, naturalmente, che dell'amministrazione comunale di centrosinistra, del Comune di Troia, ha la necessità alla necessità di arrivare a compimento di un ciclo che ormai dura da troppo tempo prendersi un altro quinquennio e non risolvere questo problema dei parcheggi questo problema delle opere pubbliche sarebbe veramente mettere 15 anni di attività all'interno di un di un di un calderone, dove le cose funzionano e funzionano pure male, e allora lo capisco benissimo. Naturalmente questa qui non è la visione che abbiamo noi,
Non è la visione della Troina verde che abbiamo noi, non è la visione della Troina Grimi, li abbiamo noi, questa è una visione che di verde e di green non ha niente già, anche solo per il semplice il, se la semplice ardua scelta di accostare il cemento in una zona come quella del centro storico che noi sappiamo non perché,
E lì veramente avremmo potuto giocare di previsione di un centro storico come il nostro è chiaro che avrebbe, cioè ci avrebbe fatto qualche sgambetto e ce l'ha fatto, il Sindaco diceva è stata trovata, è stato non so se è un'icona votiva quella che è stata trovata che ha dovuto fare ha dovuto portare i lavoratori a fare una sorta di bretella per aggirare quello che è diventato un vero ostacolo capirete benissimo come nell'opera di edificazione di un centro storico l'ostacolo è diventata ed è diventata qualcosa di prezioso come un reperto archeologico,
E noi queste cose noi dobbiamo mettere in conto, noi dobbiamo pensarci prima a queste cose, noi presumibilmente mi sento di dire non avremmo agito in questo senso.
La nostra è naturalmente una critica, non nel merito, perché siamo assolutamente coscienti della vostra buonafede nel fare qualcosa nel merito di un'opera che decide di portare avanti.
Beh, sì, perché voglio dire no, non siamo persone disoneste, nessuno di noi qua dentro, quindi è chiaro che la il è chiaro che il buonsenso è chiaro, è chiaro che penso che il buonsenso, che il buonsenso guidi guidi tutti noi nelle scelte che facciamo, ma non è ma non è ma non è la nostra idea e credo che non sia nemmeno l'idea di una parte di cittadinanza,
E queste sono le considerazioni politiche che mi sento di fare rispetto a queste, a queste variazioni di bilancio che non fanno altro che reiterare, riconfermare quella che è la vostra idea di questa cittadina, che non è assolutamente compatibile con un borgo più bello d'Italia non è assolutamente compatibile con un borgo medievale non è assolutamente compatibile con un borgo con un borgo antico con un Paese green con un Paese verde.
Partitaccia è diventata ricordo grazie tutte queste cose.
Come no.
Riconoscete proroga è stata durante la nostra legislatura, eh no, comunque è venuto e rabbia questa legislatura perché siamo riusciti ad avere l'università, avevamo tutte le, ma non è così. L'abbiamo dovuto con Fabio Venezia, questo riconoscimento per tutto quello che è stato fatto dai la verità, ma no, non è, ma questo è chiaro. Questo è agli occhi di tutti, ci sono documentali pure su questo, quindi il bar è diventato grazie a questo poi ancora ribadisci ICE, ma ve le banche anche perché in quella scuola ascolta l'accessibilità, tu sei stato mai nubes, umbro, e allora gli bensì ebbe inizio, bensì un bel centro storico è soltanto cemento e poi negli somiglia tantissimo si potrebbe ancora fare meglio o migliorare tante cose, sicuramente anche il verde. Quello che dici tu dov'è che le aree verdi non è che non ci sono, dovrebbero essere migliorate nel senso. Come può andare più farvi un'innovazione? Meglio questo sì, ma ce ne sono tante fatto, dottoressa so, dottoressa Greco e chiudo e chiudo chiudo, faccio questa piccola chiosa se lei mi dice che il titolo di uno dei borghi più belli d'Italia è stato dato a Troina in fiducia, nella misura in cui opere come i parcheggi non ancora compiuti non ancora ha detto anche a questo e non ancora e non ancora ultimato, e allora mi chiedo allora qualche domanda, qualche doma c'erano dei progetti alla hanno visto. Scusate però io io penso io penso non sia lei non sapeva che l'assessore, la ASL, mi faccio vago la Commissione a maggioranza, ma che io sto dicendo che lo sta facendo.
Però il requisito male che cosa ne sa, se io conosco, non conosco né no lei lei lei, lei e lei fa il presuntuoso come una persona, una persona, per favore, facendo il processo.
Sto facendo, io ho tenuto un tenore.
Vado a chiudere la seduta del tenore tenuto un tenore della, io ho ottenuto un tenore 8, allora i, ma lei vede che fa il processo alle intenzioni, Assessore Schillaci, lei che cosa si fa il processo alle intenzioni? Lei sta parlando di cose che non conosce, perché sono cose che mi riguardano, sono cose che ho in testa e che sto dicendo che partono da un sostrato che naturalmente ho e sto dicendo rispondendo alla dottoressa Greco che se che se dovessimo misurare la il borgo più bello d'Italia sulla base dell'accessibilità che noi abbiamo in questo momento non potremmo non potremmo non potremmo definirlo, non potremmo definirlo così?
Eh, ma no, ma non è una, non è una, non non necessita di una risposta, no, perché il mio è quello che sto cercando di dire su un altro livello e vi ho risposto alla dottoressa Greco questi queste peculiarità lei le può raccontare ai cittadini a casa che magari l'ascolteranno ma non è non no non stanno proprio in piedi in merito all'intervento che alla risposta data dalla dottoressa Greco più tutto qui,
Eh sì.
Le mie considerazioni, naturalmente non posso che confermarle, va merito, naturalmente va dato il merito a chi, a chi ha lavorato e che ha ottenuto determinati determinati, de ha determinato obiettivi. Però, naturalmente, se lo devo misurare tutto sulla base di quello che vedo e allora qualche domanda me la faccio indipendentemente da quelle che possono essere le previsioni dei realizzazioni o le intenzioni che possono essere certamente mirabile, ma se non sono tangibili, perdono questa Mirabilia, indipendentemente da quello che possa pensare o dire l'Assessore Schillaci, che può sicuramente riguardare la cittadinanza ma che diciamo che dal mio punto di vista non ha alcuna rilevanza, però naturalmente è assolutamente assolutamente condivisibile il fatto che lui possa dirlo, ecco, grazie consigliere Casabona e che se parlare il consigliere, saper prego, grazie Presidente, un saluto ai colleghi in Aula, all'amministrazione comunale che ci ascolta da casa, io volevo intervenire, spero brevemente sul fondo della questione dei parcheggi,
Ribadendo un po' già quello che è stato detto poco fa dalla dalla consigliera greco, cioè il fattore che noi, su questa questione dei parcheggi, di dibattiamo spesso spesso ed è giusto che sia così ci fa capire, a mio avviso, quando questi parcheggi, soprattutto all'interno del centro storico sono fondamentali,
È, come è stato detto e quindi io ribadisco questa cosa.
Quando un poco fa si faceva riferimento a noi, siamo anche gol cemento, però bisogna capire la logica di come si fa il parcheggio, dove si fa il parcheggio, c'è il centro storico di per sé.
E quindi Centro e, come diceva poco fa la dottoressa Greco sull'esempio degli altri Paesi, però, anche andando vicino ad altre zone comuni limitrofi, ditemi voi dove trova ad un centro storico che sia Alberta perché un centro storico Albhed significa avere una collinetta una montagna dove non c'è niente c'è forse un monastero,
No no.
No, no, quindi io dico quando parliamo di parcheggi e diverte, è giusto farlo e io sono anche d'accordo nel riflettere bene quando si fanno queste tipologie di opere pubbliche, ma quando parliamo di centro storico, che già a prescindere di per sé è, diciamo cementificato, ci sono già delle case, è anche vero che bisogna fare una considerazione. Solo i servizi che servono alla città di si parla si parlava poco fa anche delle navette. Ebbene, che che ci siano, ebbene, che vengano incentivate, ma è anche vero che non ad oggi non è che c'è un tornare o H24, dove praticamente anche i cittadini possono aderire al centro storico banalmente, perché ci sono delle persone anziane in famiglia che hanno dei problemi la la la notte, faccio un esempio così e non riescono a trovare neanche un parcheggio. Quindi, quando parliamo di queste situazioni che si rifanno a questo esempio, che ho detto dosi più sull'aspetto che poi forse è questo quello che gli abitanti del centro storico ci dicono, cioè che è più vicino anche alle loro di di esigenze, cioè si fa riferimento non soltanto a questo, sotto un aspetto anche di servizio miliare che ci deve essere che durante soprattutto le ore del giorno i parcheggi non si trovano ad oggi mi correggerete, se sbaglio, ci sono soltanto 14 posti auto a disposizione per i cittadini, più qualcun altro per il residente. Nel con nel comprendere tutto questo, credo che sia ovvio che è fra Ossi fra Comune fra abitanti del centro storico fra persone che frequentano o se il centro storico perché abitualmente si vogliono fare, anche la passeggiata fra quei turisti che magari vengono fra, diciamo, persone che portano alla spesa portano dei farmaci e tutte queste cose capite bene che anche nella distribuzione e nella e nella viabilità, quando lei parlava poco fa di investire i soldi che noi stiamo mettendo in questi parcheggi per la viabilità di viabilità, si parla anche quando si fanno questi parcheggi, perché attraverso i parcheggi che verranno fatti qui al centro storico ci sarà la possibilità per le famiglie, per le attività commerciali e per i turisti di poter avere praticamente dei parcheggi e di non ostacolare praticamente la viabilità, come fra l'altro. Si è visto poco fa quando siamo Anghessa lede uscendo un po' dalla discussione, consiliare perché poco fa, siccome c'era un cittadino che aveva.
Che aveva dei familiari residenti qui, ha dovuto, per forza di cose, parcheggiare una macchina rossa e in una situazione un po' così particolare per una esigenza, capite bene che si sono creati anche dei problemi sotto questo punto di vista di viabilità, quindi mettere i parcheggi sotto e fare le valutazioni ambientale. Io sono anche d'accordo, ma il centro storico proprio per una struttura, diciamo anche urbanistica, e di questo penso che anche chi ha più esperienza ce lo può dire, come il Sindaco di per sé non permettono per certi versi di avere delle aree così Berti e le valutazioni, anche sotto l'aspetto infrastrutturale che si fanno dei parcheggi, servono anche ad andare incontro alle esigenze delle attività commercianti piuttosto che allora sì che comunque ricordiamo, è anche una struttura a livello economico e sanitario riconosciuta a livello anche europeo dove vengono anche tante persone da fuori è anche e soprattutto nel periodo invernale piuttosto che andare a parcheggiare in altri posti esistono dislocati,
E si ha la possibilità anche di essere più vicini a questi luoghi, che in qualche modo fanno il loro anche di dei servizio sulla questione invece inerente ai ai ringraziamenti alla Regione e quant'altro.
Non c'è dubbio che esse una pubblica amministrazione mette in bando attraverso delle risorse pubbliche.
Ci mette in bando delle risorse pubbliche e autonoma di è automatico che la stessa Amministrazione che è stato non doveva i soldi per fare qualche cosa, ma allo stesso tempo mi chiedo che cosa dovrebbe fare un'Amministrazione che si tiene questi soldi per fare che cosa, quindi una parte penso di no, in una logica molto così oggettiva. L'Amministrazione impegno delle somme le deve destinare anche per progetti dove il Comune di drena, come tanti altri Comuni aderiscono e sulla base delle risorse economiche che ci sono e dei requisiti delle progettazioni che fa il Comune di Troina. Questi progetti vengono Wind. Dobbiamo dire grazie a che cosa al fattore che comunque la Regione Sicilia, come è giusto che sia, come ogni amministrazione praticamente mette a disposizione dei fondi che poi non è detto che vadano per forza al Comune di Torino ma possono andare anche ad altri Comuni, diciamo, possiamo dire anche grazie, ma dobbiamo e dovete riconoscere che comunque, nonostante questo che poi, fra l'altro questi finanziamenti della Regione sono anche, diciamo, vengono anche da altri enti, che sono statali o europee. Quindi ringraziamo anche gli enti statali europee per dare i soldi della Regione per fare i bandi, di cui poi, eccetera, eccetera ha sostanza praticamente poi resta quella che è il comune di Troina. Rimane la prima stazione appaltante che porta avanti praticamente quelli che sono i progetti e ci tengo a precisare che anche il semplice non è il caso. Questo dai lavori pubblici, ma anche il semplice.
Come posso dire la semplice richiesta che si fa quando un ente mette a disposizione delle risorse già è una cosa in più perché ci sono, faccio quest'esempio.
Io ci sono dei Comuni che spesso, soprattutto anche per risorse nazionali, faccio l'esempio dei centri estivi, neanche fanno la domanda per poterli fare qui, non è che di non è che qui l'Amministrazione fa chissà che cosa però comunque c'è un'attenzione anche sotto questo punto di vista nella andare a intercettare dei bandi che sono aperte a tutti ma che comunque anche altre realtà locali comunali neanche ci arrivano perché non possono perché non dipendono perché non hanno perché non hanno strumenti, quindi fare tutte queste tipologie di ragionamenti per dire,
E in un qualche modo che i ringraziamenti vengono alla regione o da altri Stati o dall'Unione europea. Mi sembrano belle delle critiche relativamente superficiali. Quando invece si dovrebbe andare ad apprezzare il lavoro che compie l'Amministrazione ogni giorno e che combinano praticamente gli uffici. Grazie,
Grazie consigliere del sapere se ci sono altri consiglieri che non hanno parlato e vogliono prendere la parola, non lo possono fare.
Certo, prego Assessore Schillaci, allora io.
Come il consigliere Casabona, anch'io faccio considerazione, come noi facciamo tutto andando, prendo atto stasera che ci usiamo spostato SUNAS, in cui non è più messa in discussione la nostra buonafede dalla nostra onestà Wind stasera, dopo l'esternazione passata del consigliere Casabona, sappiamo che siamo tutti in buona fede tutte oneste questo gliene do atto perché è un grande gesto di.
Riconoscimento, diciamo, di un impegno che ciascuno di noi mettono, rappresentare questa comune da ognuno per i propri ruoli e.
E lo fa in assoluta buonafede e senza dietrologie e sotterfugi. Iniziò la questione dei borghi e chiedo scusa se è poco fa l'ho, l'ho interrotta però l'ho interrotta non dando per quello che stava dicendo, perché se c'è una cosa che a me crea molto fastidio, non solo qua dentro ma in generale, nel dibattito pubblico sui social, e quando sento parlare persone in maniera anche comment due cose che assolutamente non conoscono ora come dice lei, è vero e c'è la politica c'è il gioco delle parti,
Però sulla questione dei Borg, lei che leggiamo è una persona precisa, attende che studia, lei avrebbe dovuto dire anche un colloquio informale su cui ribadiamo sembra la nostra responsabile da del Signore ammaestratore, ma quando la Commissione dei borghi più belli d'Alia vi ha riconosciuto il titolo di uno dei borghi più belli d'Italia che peraltro per quello che mi risulta diciamo non avete mai fatto le feste a questa cosa Hans.
Diciamo l'avete derisa vede a volte anche denigrata, però diciamo lasciamo perdere questa legge come come si è arrivati a questo risultato. Allora ve lo leggo io, come ci si è road perché io ero nella prima parte del mio primo mandato assessoriale, l'attuale Sindaco errore vicesindaco, l'onorevole Venezia era Sindaco, ancora non c'era neanche l'assessore Romano, c'era l'Assessore in bellezza aeree e l'Assessore Giambertone.
C'era un centro storico molto più indietro rispetto ad ore, c'erano dei lavori in corso su piazza con don Ruggero, la via Roma ancora era tutta asfaltata, non genera la pietra, non c'era tutto il lavoro fatto sul via Schifani, la scala di collegamento, l'illuminazione e tutto il resto.
È però, diciamo il Lacom ah la scatola tra via Roma e via discesa, San Francesco.
Scavano ah, scusate severe a Roma e via discesa, San Francesco, allora la Commissione, bene che ormai si Murru era una tavola apparecchiata giù nella stanza del Sindaco, dove c'erano tutta una serie di due cose è valida perché ci sono schede ben rigide, ben precisa dove si valuta sia quello che c'è allo stato attuale sia quello che c'è in programma da un punto di vista, diciamo così strutturale e infrastrutturale quello realizzato e quello che c'è in corso dei project di progettazione, realizzazione anche l'aspetto degli avendo culturale. In quegli anni noi avevamo fa ancora non avevamo aperto neanche musei per dirti.
E però avevamo fatto le mostre estemporanea sulla torre Kapedani ho fatto la mostra del terziario, la mostra di Rubens, eccetera. C'è Wind tutte queste elemento e poi hanno fatto un giro nel centro storico che hanno guardato la polizia ha poi ne ne buttammo a mangiare all'agriturismo dai Maccarrone e io credo che abbia avuto una una un peso particolare, fantastico, è fantastico, no, proprio non abbia danza, che è quella della carne bollita che fa, che fanno la all'agriturismo, che li ha estasiato, Wind, se valuta anche il cibo, l'enogastronomia e quant'altro. I progetti dei parcheggi erano su quel tavolo e sono state perché erano già pronte da tempo erano in fase di definanziamento. Ancora non c'erano i decreti del ricordo all'epoca.
È ovviamente quella immagine che noi oggi ribadiamo. Dopo tanto tempo condotto in ritardo che ce lo sono stato per le problematiche che ci sono state sono state determinante perché perché garantiscono un'accessibilità al centro storico che è determinante per quanto attiene alla valutazione dei borghi più belli d'Italia d'Alema collego a tutto il resto, ora voi di Dolores sta spostando tutto.
A valle. Io non lo so se è vero o se non è vero, perché con l'OSL ciò poca Caffaro Zanon. Per quanto riguarda il rapporto istituzionale c'è la piastra che sta partendo e alcuni servizi sono state già trasferito per motivi personali. Ne ho usufruito e su rammento è molto più comodo andare allaga venire qua, ma io leggo l'idea vostra. Che cos'è.
Non facciamone parcheggia Airways leccava smontare, io credo che fare parcheggi sia anche un modo nelle scelte che, in piena libertà, converrà all'OSL, mi auguro, concordandolo con questa Amministrazione.
Concordandolo comunque confrontando con due vedendolo e confrontandolo con questa Amministrazione nel lungo periodo, proprio nell'ottica delle scelte che dovrà fare allora, se io credo che la presenza dei parcheggi che stiamo realizzando sia determinante per capire cosa si può lasciare qua sopra, perché è compatibile anche con le nuove norme nuove esigenze strutturali di cui parlava il consigliere allorquando è cosa e mezza sarà per ovvi modo dove necessario spostare sulla piastra, ma se i parcheggi non ci saranno, è normale che l'OSL nel tempo andrà a smantellare tutto, lasciando qui forse un ufficio di rappresentanza. Penso anche a questo Municipio noi siamo stati costretti a spostare gli uffici mea Graziano non solo per mancanza di spazio, perché il palazzo municipale non poteva accogliere. Ovviamente tutti gli uffici che oggi sono presenti. Mia Graziano, ma una volta gli uffici erano tutte qua, quando si camminava a piedi quando macchina e ce n'erano due meno e trasporto urbano, in genere il dipendente lavoravano tutti qua. Siamo stati costretti a spostare gli uffici, è mia Graziano morte fregando la sede municipale, noi per primi amministratori siamo poco presente nel palazzo municipale, do dovremmo ricevere le persone anche quando veniamo a fare con Zilli. Abbiamo difficoltà, parcheggia quindi anche il palazzo municipale. Può beneficiare di questa infrastruttura, pensando per esempio de re re, introdurre alcuni uffici negli spazi che ci sono all'interno del palazzo municipale, cercando di sfruttare quello che si può sfruttare.
Non mi soffermo sul discorso.
Le turiste avventore, perché quella è una scommessa, il parcheggio non è dentro, il centro storico parcheggio sono a valle del centro storico e avranno, una volta completate, un impatto visivo limitato, perché ora è chiaro che con il lavoro prezioso nei Murru scoperto che se devono rivestire, mentre le opere che devono completare avranno un impatto molto limitato rispetto al vantaggio che potranno portare al centro storico, dopodiché sul trasporto pubblico, io sono d'accordo con voi perché i parcheggi, se il centro storico come tutti ci auguriamo e come tutto vogliamo, dovesse ripartire sotto tanti punti di vista, oggi, quando ha parlato della commerciale, parliamo solo del pub, è chiaro che sembra strutturiamo il centro storico, si possono aprire una nuova possibile da io prima di venire qua ho incontrato un gestore del B&B che mi ha portato delle necessità che ha, perché ha le persone che ci vanno a dormire che ciò non resta, che hanno difficoltà con i parcheggi. È giusto quindi, se questo non c'era.
Servirà tutto con il trasporto pubblico urbano, a prescindere che abbiamo anche due Facoltà, perché poi diciamo a gestire il trasporto pubblico, come diceva il consigliere rasoterra?
Coprire tutti gli orari con gli autisti, con il personale che abbiamo. Non è semplice, però deve essere complementare, perché se il centro storico de Gaulle, i posti auto che stiamo mettendo in queste parcheggio che saranno poco più di un centinaio, non Best non basteranno per dare il servizio e avendo al turista che avvengono marca, magari poi quei parcheggi saranno pieno una parte saranno riservati ai residenti, una parte agli abbandoni e una parte all'OSL, magari dal rivolto un ristoro parcheggio nuovo gioco. A quel punto il trasporto pubblico, dovendo complementare rispetto a tutto questo, ma soprattutto è un'infrastruttura per scoraggiare l'abbandono del centro storico, vuoi con Zara dagli abitanti del centro storico. Quattro gatti avrebbero usato queste terme. È chiaro che se un residente o non può pensare di vivere nel centro storico solo con il trasporto pubblico locale mattina a mezzogiorno e sera spostarsi, collaudo bus sogno hanno l'autobus, afferma che cosa faccia per non parlare del parcheggio, ahimè, al Ritz, che ha una funzione che non è semplicemente legata al parcheggio per il centro storico, ma ha una funzione di collegamento dalla parte bassa della città, che è quella più fluida, più frequentata per Tod Staffan passatemi. Umberto piuttosto che mia nazionale. Fare tre o quattro passa da mettere nell'ascensore, senza toccare la macchina, puoi salire nel centro storico.
Età, le vengo, diciamo così, all'aspetto, se vogliamo funzionale del di quello che è quello che diceva il consigliere allungando sulla petizione, lei ha contezza di un parcheggio che le hanno richiesto, se io le faccio l'elenco dei parcheggi che richiedono a noi tutto il giorno e stiamo qua fino a domani mattina per esempio c'è un'altra zona, Troina gare, necessitano di un parcheggio e Seol eguale, secondo me lei non lo sa,
Ciò alla prova, e glielo dico io c'è la zona, c'è la zona a ridosso del.
E dell'Istituto Majorana, quindi zona supermercato medaglia dove c'è il meccanico e il gommista a.
No, no sbaglio proprio perché a quel però Botafogo aereo le ho dato la bozze Bolladello dello Slai usata, una resistono, e allora ah, perché ce ne sono da Anna ok, perfetto, no, no, perfetto che PEC, perché la ovviamente c'è, ci sono dei punti in questa città, perché poi il grosso Limited, questa città su cui tutti insieme dovremmo riflettere, valigetta eccessivamente esteso e il fatto che noi abbiamo le attività commerciale concentrata sulla strada statale, con tutto il rispetto che io ho per quelle attività commerciale, è figlio di un meccanismo mentale rispetto al quale io, per usufruire di un esercizio, devo parcheggiare la macchina davanti alla porta. Noi il parcheggio dove lo vogliono commerciando, probabilmente lo faremo anche perché strutturalmente meno complesso e realizzare quel, come diceva il Sindaco, ci penseremo, lo realizzeremo, c'è bisogno di meno gemendo perché da Hamas scavare Jaafar o con muri, contenendo però lei crede lei crede lei crede, le faccio una domanda, lei crede di esser noi realizziamo a occhio si potrebbero realizzare o non lo so l'ingegnere.
50 dicendo poste macchia. Lei crede che uno che deve andare ad ASL Vestro, bozzetto valore, fece o Vallarsa mai una del sud, ma sto ipotesi dopo parcheggio fronde a Pepo, a Peppo magre no, non è così marcato qua nel momento in cui vivono e non dei rode Schioppo. Se già nell'asse principale è chiaro che poi l'asse principale dell'opera da una legge et muove appieno, la e metodo è la borse belle date, perché no, perché tu qua fa i parcheggi è il centro storico, operano l'Opera Don alle Zongo, lo fai a traffico limitato e giù da emerge, non puoi bloccare il traffico quando le macchine non torneranno a circolare alla posso garantire Chernov parcheggia, puoi fare se dicendomi al rapido per andare nell'esercizio, perché abbiamo una cattiva abitudine tutte e non è che ce lo faranno. I miei compaesani. Io sono il primo che ho questa Gatteo abbattuto, una come tutte no quella è la scommessa dei parcheggi, anche una scommessa per cercare di riconcentrare questo, questa città che è eccessivamente dispersivo. Noi abbiamo attività commerciali dappertutto, maggiori Paesi male o emanare Azzolina, ma Patrizia Miguel euro Hervé mai alza perché dappertutto c'è una totale che giustamente dice o Maccan Hammamet, una lampadina Anna da è giusto avere Etnea Catania spendono 900.000 euro per fare lo Manara via Etnea e sono e sono a posto andiamo ai finanziamenti.
Non smetteremo mai di dirlo, a parte che noi abbiamo detto che mi finanziano Regione, non abbiamo parlato di un buon partecipazione con se Wiser Rogondino, dove credo, dicevi, finanziava uguale anno e quindi.
Leggiamo la penalizzava la nostra parte politica, quindi delle due, l'1 o praticamente andiamo meglio della Regione perché ci ha finanziato, opporre, mi picchiavano euro perché li abbiamo messo la differenza, ora io dico, è chiaro che per quanto ci riguarda è chiaro, lei parla con una parte della città che magari è contraria ai parcheggi, ma no, è da un anno e mezzo, forse anche più che invece abbiamo le persone addosso arcano, li abbiamo completato quando per noi intanto è una priorità per una questione di serietà, perché noi sui parcheggi non è che diciamo abbiamo fatto, le campagne elettorali degenerano, faremo.
10 autobus che viaggiano giorno e notte per 100 nei parcheggi cittadini lo hanno sempre saputo dal primo momento e lo volevamo fare. Abbiamo preso i voti, penso anche su quello e anzi che ci ha votato anche per quello, probabilmente è incavolato perché non li abbiamo completato, avendo per non è un obbligo morale Polydor nei confronti dei nostri elettori e delle città. Tutto poi è chiaro che, come voi, ci possono essere persone che avrebbero fatto altre scelte assolutamente rispettabili per per carità, da Dio, sulla compartecipazione. Abbiamo messo soldi nel pluriennale che, con il ribasso di gara, si ridurranno e quindi spalmati su più anni, che sono assolutamente sostenibili per per l'Ente. Dopodiché sto equivoco di cui parla lei, consigliere Casabona è solo nella sua destra.
Lei ha accettato il bando dei Comune marginale del Ministero che ci ha assegnato in tre anni 312.000 euro,
No, tu esci da 12 a nove che dal Governo Meloni, ma tu lo sai come sono stato il riparto del fondo comune marginale fondi dell'Unione europea e i Comuni che hanno indici demografici, spopolamento ed un certo tempo, e in base a quegli enti che sono state assegnate alla somma, io capisco le tendenze le Berti, le berte liberticide e autoritaria della nostra gara Giorgia umane che sono cose su cui un su cui con me,
Ma lo parla russo.
Poiché sono somme soccorre politicamente, si può decidere che ebbe un gommone comunista chiuso ed Naing Melogno che abbiamo un gommone, dovesse ISO, decido, così vale per tutti il fondo per la raccolta differenziata, ma che stiamo scherzando è da tre anni, siamo sopra l'80% e ci Amaddeo grazie a Regione perché non è di 57.000 euro arrivate oggi per noi è raccolta differenziata.
Ci siano che sono praticamente voi dovete fare una distinzione fra quello che è il rapporto istituzionale fra gli enti, è quello che è il rapporto politico, perché se a me la Regione, ma finanzia parcheggi gas PAC, avendo ora San Mugheddu tutto quello che ci ha finanziato, io, da un punto di vista istituzionale non devo dire grazie a nessuno perché ho presentato dai progetti alla Regione in maniera più o meno efficace ed efficiente. Mi ha dato dei finanziamenti, ma perché mi hai detto finanziamento io non possa avere un'opinione politica contrapposta rispetto a quella gomma. Voi ce lo avete contrapposta alla nostra erano lo possa avere contrapposta a Regione, piuttosto luogo. Inno nazionale, perché sul comma Erreuno Isolde, allora a questo punto, per rifarmi al consigliere rasoterra, diciamo grazie alla von der Leyen becca quello avvengono, tutti i soldi arrivano dalla, diciamo, grazie alla von der Leyen, e siamo tutti a posto. Dobbiamo distinguere il livello istituzionale da quello politico, perché nelle amministrazioni c'è gente che lavora per fare per mettere a terra i soldi, i finanziamenti che arrivano dall'alto e sul lavoro e a tutti i livelli, perché i finanziamenti e che sta madri nel rogo, Leanne bis dammi, ucciso da ciò in quelle ore il sedicesimo grazie al collega.
Ancora le hanno come Assessore, avrà fatto il suo lavoro per dare ci sono somme bloccate, vedremmo che droga a fare per sbloccarla, ma al momento angoli assegna treni alle assegna, poiché salvaguardare perché sono anni ormai che faccio un russo glielo faccio quello che doveva fare perché mi spettano siamo d'accordo, è un diretta questo siamo d'accordo su questo ora anziano. Ecco, vado a chiudere il Natale a Newport su questi soldi. No, questo veramente lo voglio dire perché sta diventando un problema serio senso con l'Assessore. Voi se vuol dire qualcosa in più su questa cosa, cioè quando si mettono in piedi qualsiasi tipo di evento o manifestazione anche alle più banale fesserie.
Ormai con meno di 5.000 euro. Non si può fare più niente. Come faccio una domanda, voi lo sapete quanto costa il trenino che ogni anno portiamo a Troina, che fa stare una giornata e fa girare bambine per laicità apprezzatissimo che ha apprezzato e sul nuovo et c'è casino quando costa, osai.
Ricordo male dove voi, non vero, uomo, bacche giù, due torno quando, quando, quando?
Ah beh PEF prego, tengono quello azienda o no che lo send io io non lo sapevo, io Osapp stanno perché l'assessore siciliano meno formato da questa cosa, io non lo sapevo o no e Ukraine scheda ASEC come veramente mostra del genere è giusto osai quando costa Agulhas è Babbo Natale quando,
Nel 2.500 è.
Le luminarie le luminarie, che io penso che noi diciamo sfondiamo un prezzo, dicono le luminarie sono incalcolabili, no, eh beh, noi riusciamo con una cifra che viaggia ogni anno fra i 10 e i 22.000 euro, a volte 13 a volte Wind, già a volte 16 a coprire. Ovviamente non dappertutto viene bello e caffè già da vari Mazzariol su X attestò uso una lampadina, ma riusciamo a coprire tutta la città per fare le luminarie serio, indotte le vere, non basterebbero i 50 e i 100.000 euro, ma ve lo dico seriamente se volesse fare tutte le vie in maniera seria, come andrebbero fatte. Quando bisognava, quindi, lei capisce bene che 50.000 euro, che peraltro non sono solo che peraltro l'Assessore al Personale meglio forse bastava pure per il Carnevale è giusto, sono sono somme, sono sono somme, sono.
Lazio sono sono somme, ebbe poi se la vede lui sono somme che ovviamente diciamo quindi quando dico quando esprimiamo la nostra valutazione, facciamo anche i conti con quella che è la realtà. Le acciaierie siciliano, consigliere Casabona, cioè un conto è il prezzo all'ingrosso, le dinamiche industriali, il prezzo acuisce la materia prima semilavorati dalle acciaierie. Un conto è un prezzo che c'è Noble ziario esse metter nei progetti lei ora, ma vuole davvero questa cosa? Glaciers Giuliano, hanno incassato da meno che il ferro negli ultimi anni è calato.
Se lei vuole avere questo, pensiamo, non lo so, prendiamo a Renzo Piano e ce lo dicemmo su ferro Nalut, mesi inganna, cavato o aumentato, è normale che ha aumentato e aumenta del cemento e ho mandato tutto. Poi io prendo atto di questa cosa, non la cerca israeliana, non la sapevo, ma quello è tema ad altre Adenauer. Fanno produzione di acciaio e ferro all'ingrosso, vendono a tonnellata sulla base della dinamica del mercato che non hanno niente a che vedere con il passaggio successivo in cui ho Fierro. Passarne magazzino poi arriva alle imprese, viene lavorato e viene messo in opera. Quando parliamo, ripeto le cose che conosciamo, le cose che non conosciamo. Non ne dobbiamo parlare, perché poi slanciano messaggi sbagliati. Lei può essere quasi un over che no, non la conosce, era sfruttato ebrei, guardava il Consiglio, potevo avere, ove deroghe che hanno fondato gufi a Roma, è andata in mia giù via, irroga la cioè, ma di cosa stiamo parlando smettere o dopodiché chiudo e il verde prego, sicuramente io non penso che siamo nell'Amazzonia nel senso,
C'è, ma non si può dire che ciò in aree non esulta Bad, cioè noi facciamo da qualsiasi punto e vediamo 4.000,
28.000 ettari di bosco nel Parco dei Nebrodi su quello è fuori, va bene, ci sono alcune aree attrezzate a verde, si può fare molto di più in alcune aree, ciò sunnita Peter, nascondendoci per una questione di manutenzione, ma no euro ogni anno per manutenere il verde a Troina spendiamo nemmeno due 70 80.000 euro.
Pari al doppio, allora mi ha già poi valuterà l'Assessore. Mai quindi significa che non è vero che il verde c'è che so c'è. Parlo delle cose che non conosco anch'io aborro parole, ho detto nemmeno probabilmente più per farvi capire, cioè non si può dire che io, quando arrivo da Catania, c'è Juan arrivi Catania, vedo opaco debba esuberi ascritta benvenuto a Troina MED, salgo, e ciò il parco Moana sulla destra Monte San Pietro pieno di alberi. Poi, scendo a piazza, fa poi scendo sulla destra ciò il Piano Fiera praticamente IRNA alberatura, onore affranca, madre che studio all'epoca questo polmone verde all'interno della città che oggi deve andare a un parco avventura, poi lasciamo, vedo tutti gli altri punti, ma lo soccorrono. Non è che si può dire che a Troina verde non ce n'è poi se sono aree che su don riguardo sfogare c'è il Baden Powell, su cui stiamo facendo una riflessione. Stiamo presentando un progetto per la parte bassa di piazza Gramsci Bar all'estero dal dottor, che era la parte a completamento del progetto che abbiamo fatto qualche anno fa. Insomma, se tutto è migliorabile, ma certo non si può dire che perde a Troina in genere. Grazie, grazie, assessore Schillaci per chi non ha parlato. Se ci sono altri interventi.
Passiamo alle dichiarazioni di voto.
Prego chi mi chiede la parola Consigliere Greco.
Comunque, dopo tutte le riflessioni che abbiamo fatto e per tutto quello che è stato espresso, non sono precedentemente da me, ma da chi ha fa parte del mio Gruppo è chiaro che il parere è favorevole.
Il voto è favorevole, grazie Consigliere Greco.
Prego consigliere Casabona, cinque minuti per la dichiarazione di voto.
Prima Amministrazione, Venezia.
Io non so, lei è Assessore Schillaci, cosa s'era solo, forse consigliere comunale la prima, la prima non era niente nella prima nella prima Amministrazione Venezia.
Però, nella prima Amministrazione Venezia c'era suo padre, vicesindaco, vero perfetto,
Sala del Sindaco Venezia, sotto riunione per i parcheggi, il sottoscritto faceva parte dell'associazione SiciliAntica c'eravamo io Enza fruiti, Fabio Salinaro Fabio Linguanti, in quella in quell'occasione e si parlava di parcheggi si parlava sì, sì, abbiamo fatto le nostre le nostre valutazioni, abbiamo è già.
Si parlava di Borgo, se ci ha già c'era que questi echi, già si sentivano e noi facevamo le nostre, le nostre, le nostre valutazioni e l'allora vicesindaco Schillaci.
Ci spiegava in qualche modo quali erano i motivi per cui invece tutto andava fatto qua e il Sindaco Venezia all'epoca ci spiegava anche che in ottica di.
Portare Troina in all'interno di un circuito come questo, qui azioni del genere erano assolutamente necessarie, quindi io parlavo di parcheggi quando neanche lei era dentro le istituzioni, Assessore Schillaci e ne discutevamo con suo padre e Fabio Venezia, sotto dove si parlava di borghi si parlava di.
Parcheggi, si parlava di problemi, contrarietà e ambizioni.
Quindi qualcosa in merito alla sapevo avevamo studiato tantissimo ricordo.
E c'è anche Legambiente in quel contesto che lamentava che si lamentava scelga, mandava di questi parcheggi, portando addirittura del le tesi che adesso noi qua, in qualche modo sembriamo gli unici a a portare avanti.
E quindi questo a scanso di equivoci, parlare di cose che si conoscono e che non si conoscono e non vengo alla procedura la Gold anche li conosceva, però il mio intervento su su, sull'intervento, sulla sulle considerazioni di Donatella Greco e su questo penso che non me ne potrete dare atto era,
Se io, allo stato attuale, dovessi dovessi dare un parere come Commissione rispetto all'accessibilità al centro storico rispetto a come sono le cose magari allora e io di questo e a questo mi riferivo.
Voglio dire infatti e infatti e infatti okay, però voglio precisarlo e determinate cose a scanso di equivoci non ho parlato di centri storici con aria al verde.
Non ce ne sono nei centri storici, non così tanto, però vi porto degli esempi, no, nel porto uno grandissimo e uno un pochino più piccolo, se vuoi raggiungere la Basilica di San d'Ubaldo, a Gubbio o ci vai con i mezzi pubblici o ti fai quattro chilometri a piedi di tornanti assalita io l'ho fatto con l'attuale mia compagna scalando addirittura alle trazzere per arrivare per arrivare prima.
Vai a Spello, vai a Spello e a Spello tu non passi Spello in salita e un borgo dove si sa per arrivare al centro storico.
Parcheggi, parcheggi okay, no, non lo so, non so.
Perciò il centro storico, ma la parte alta del centro storico e buttava per la devi, raggiunge la devi raggiungere o con i mezzi pubblici o a piedi, quando parliamo di accessibilità, di centro storico, quando parliamo dei mezzi pubblici, con parliamo di no, non ci sono strutture come Losi da questo punto di vista però, ripeto ripeto le considerazioni sui parcheggi noi possiamo, possiamo, possiamo farle più avanti,
E quindi, quando mi si diceva, queste tipologie di ragionamenti sono tipologie di ragionamenti che noi facciamo, è il fatto che siano divergenti dalle vostre, non significa che non siano legittime, sono criticabili, ma non sicuramente imputabile di lassismo, di inerzia o di.
E non abbiamo mai deriso personalmente, almeno non l'ho mai deriso, la qualifica di Troina come uno dei borghi più belli d'Italia ne è definito quattro gatti, gli abitanti del centro storico uno, può dirlo simpaticamente, almeno l'ho detto mai, nemmeno simpaticamente quattro gatti gli abitanti del centro storico per due ragioni uno perché sarebbe,
Bruttino definirli così due, perché sono ben attendo, quando sono dentro le istituzioni, a parlare a dire cose, chiuda consigliere Casabona, parlavo delle dei quando ho fatto il ho citato e i 208.000 euro di finanziamenti per i borghi marginali e quello è un finanziamento che conferma decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri ho citato così come esce, così come esce in bilancio, ma avevo citato quella che quella cifra per dire che comunque, allo stato attuale, eccetto la, dà il cuoio, la la, l'attività del cuoio che sta dando i suoi frutti e sta andando bene, eccetto una un bar che, per vicissitudini varie, ha chiuso noi non me non stiamo vedendo assolutamente assolutamente nulla di questo, piuttosto inviterei a fare a fare dei controlli a vedere lo stato dell'arte di determinati progetti a che punto sono,
Soprattutto nel nel nel caso in cui voi già avviate versato dei soldi abbia dato delle tranche assicuratevi che chi ha presentato queste consigliere cronoprogramma, stiamo lavorando quando parlo di Troina no green e non perde parlo di Troina, naturalmente al al all'interno della città. È chiaro che se io a New York salgo sull'Empire State Building.
Vedrò da qualche parte il verde.
Attenzione, non non non portiamo necessariamente i discorsi dove vogliamo, se dico verde dentro lo Troina e dico che Troina non è un Paese verde e lo dico con cognizione di Gauss quello che c'è i confini, un.
È evidente e non dobbiamo o non dobbiamo nemmeno stare a discutere, ma quando io dico una cosa e perché la contestualizzo?
Detto questo, e fatte queste dovute precisazioni.
Soprattutto quella relativa ai parcheggi ritengo che, naturalmente, non per questioni di bontà e attenzione che quando parlo di fra ho fatto la contravvenzione sulla tabella, chiudere la dichiarazione di voto, se mi prendo qualche cosa o qualche minuto Timau la per compensare il qualche minuto alla chiusura delle schede valide, per favore, quando parlo di buonsenso parlo parlo di onestà intellettuale naturalmente mi riferisco a tutti voi dal punto di vista assolutamente personale.
Poi nella politica c'è il gioco delle parti, ognuno fa quello che in maniera più intelligente e furba può in qualche modo portare acqua al proprio mulino, quindi faccio questa questa questa disambiguazione, naturalmente.
E e chiudo i questa questa visione non è la visione nostra, noi abbiamo un'idea, un'idea assolutamente diversa, naturalmente questi parcheggi riferirete, ci auguriamo veramente che e noi non li demoliremo anzi se così come dite, così come prevedete.
Dovessimo un domani a consigliere, è favorevole o contrario, sì, certo, la sua dichiarazione di voto sono contrario, grazie Consigliere, grazie, Presidente prego.
Questa eccellente consiliare Linguanti prego.
Grazie Presidente.
Beh, io delle piccole precisazioni, ne approfitto per per farle pure rispetto a quello che ha detto, anche il Sindaco o ai danni eventuali che invece potevano essere stati ai possibili danni che invece ci potevano essere sul ritardo di questi finanziamenti il problema però che il Sindaco deve dire che questi lavori comunque, sono lavori e finanziamenti dovuti a delle varianti che sono state apportate ai lavori stessi o quindi sono tranche successive, questa per la presa per la precisazione. Si invece sì,
Come nel?
Eh va beh, ma eh va beh, ma c'è, ci sono, ci sono, ci sono dei finanziamenti, ci sono dei finanziamenti a variante a variante, è avvenuta su questo, ma la variante all'interno del quadro economico, senza somme aggiuntive, va bene, va bene, va bene, va bene, va bene,
È vero che si è parlato del borgo del borgo più bello che uno dei borghi più belli d'Italia, ed io non è che dico di no e noi non siamo assolutamente contrari a questa cosa, perché tutto quello che porta e che può portare visibilità visibilità al nostro al nostro Comune alla nostra cittadina è sicuramente ben vista è ovvio che però magari io mi metto nei panni di un turista che viene la sera e trova la via Garibaldi dall'altezza dell'incrocio con via Marino che c'è un lampione che rotto e spento non so da quanti anni ecco e che lascio al buio quella parte di.
Quello scorcio di Borgo, io magari qualche domanda me la faccio Assessore,
Lo dovete sistemare, ma da un po' di anni sarà sistemare.
Tale scelta non va bene un cantiere, quel non è non è, non è una motivazione valida, non è una motivazione valida la stessa cosa per quanto riguarda lo stesso lampione che era rotto salendo per via Schifani che avete sostituito con un bell'faretto a led che momentaneamente sì, io all'inizio io, all'inizio pensavo che l'avesse fatto giusto per illuminarmi casa mia, perché?
Esatto e l'ho, vista l'ho vista appunto come un'attenzione specifica e Artyom lampione, un faretto così forte che io la prima sera ho dovuto mettere pure gli occhiali da sole per uscire che sennò, rimanevo abbagliato abbagliato, sono rimasto abbagliato dall'efficienza di questa Amministrazione, comunque, a parte gli scherzi,
Io credo che il discorso fondamentale che molte volte vi si fa come critica è anche quello della cura delle cose, perché molte cose vengono fatte e poi magari vengono un pochettino abbandonate. Ecco come può essere questo discorso qua, come può essere, ad esempio, le buche, che vengono sempre nel centro storico via Garibaldi e non vengono sostituiti i sampietrini ma si mettono, si coprono le buche con con l'asfalto, è successo anche questo e non è che sono cose che non accadono. E allora, se siamo davvero un borgo meritevole di essere tra i più belli d'Italia, dobbiamo anche avere una cura. Da questo punto di vista si parla di verde e si va al si parla di verde, e anche lì abbiamo una gestione del verde un po' particolare, che è quella tipica, un pochettino che abbiamo tutti coloro i quali abbiamo un pezzo di terra dove tagliamo l'erba e una volta l'anno e poi come è successo ad esempio l'ultima.
L'ultima primavera tarda primavera. Il l'erba tagliata viene lasciata addirittura anche lì, dove viene dove è stata tagliata. Quindi l'attenzione e la cura è anche fondamentale. Noi non diciamo assolutamente che determinate cose non si devono fare e magari queste cose non vengono attenzionate. Ecco perché magari poi ci ritroviamo qualche soldo in meno nella gestione del della.
Del verde pubblico, che non è di 70.000 euro ma è ben più alta, quasi il doppio Assessore Schillaci eh no, no, no, non è buona, non è buona perché evidentemente evidentemente sono sono no. Non è buona meriti al riguardo e vado a chiudere per il semplice fatto che evidentemente sono mal spesi. Ecco, questo si potrebbero spendere meglio, quindi la una cifra abbondante non significa che spesa bene in questo caso e spesa malissimo. Come tutte le altre cose che ho appena elencato, il nostro, il nostro voto.
E per le criticità che abbiamo detto e per tutte le cose che sono state disquisito e stasera ovviamente non può essere che negativo negativo e ci.
E diciamolo, invito che vi faccio, oltre a a quello che è stato detto e anche che di avere anche un pochettino di prudenza nei social, magari nel dire che determinati finanziamenti arrivano. Ecco la critica che è stata fatta, non tanto per ringraziare per ringraziare quella che non è la vostra parte politica, perché vi voglio ricordare che ma arriva a leggerlo ancora disagio ha espresso anche il parere, si potrebbe, aveva legislatura quando c'era alla Regione il presidente Crocetta non è arrivata, una lira deve, naturalmente ne sono arrivate mese, sono arrivate rispetto rispetto alla mole, gioverebbe, allora vuole, dei finanziamenti che sono arrivati, ne sono arrivati sicuramente di più con le razze, veniva leader, però questo non significa assolutamente l'ingegnere. Non voglio fare nessuna polemica, sto dicendo solamente gran fare un pochettino di opera di riconoscimento rispetto a quello che sono e il buon lavoro di certi governi che aiutano anche le amministrative. Totò Cuffaro.
Per favore.
Tutto può fare chi è partito con Juve resta per la sua dichiarazione dei vostra Sindaco, si è rosea, anzi la può se la può ristoranti Berlinguer, che tra l'altro mi fa piacere, però le chiedo, tenderei a lei, ma ci fa piacere che lei, signor Sindaco,
Consigliere Linguanti, lasci stare, ha consolidato la sua dichiarazione di voto, poco ci sarà, grazie mille. Posso spegnere i microfoni ovunque questa sera segnalazioni, tanto che la vostra parte politica non è chimica ma di centrodestra, finalmente sappiamo ah perfetto, allora, signor Presidente, lei no stop alla dichiarazione di voto assoluta, assolutamente no, voglio anzi glieli mandi definire i Consiglieri quanti dei vaccinati. Sapevo idee ed anche di una mi dispiace fosse così come alle vostre famiglie.
Io ho voluto.
Allora presieduta da questi microfoni, quante giusto per precisare quanti Consiglieri Corace delle cose al microfono?
No no, perché qua le regole le vogliamo rispettare. Tutti okay, come poco fa non ho detto niente quando sia la consigliera greco che il consigliere Casabona erano accesi, i microfoni, indipendentemente da da tutto, la dichiarazione di voto è stata fatta che poi, alla fine è sempre una non dichiarazione di voto, ma è un ulteriore intervento e fa e sorvolo oppure su questo, perché capisco che comunque poi tutto quanto volete parlare, però la dichiarazione di voto mette fine a tutto e quindi va bene anche così. Procediamo alla votazione, quindi votiamo il secondo punto all'ordine del giorno variazione al bilancio di esercizio 2025 2027. Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario? Si alzi approvato 5 favorevoli, 2 contrari, è prevista l'immediata esecutività, quindi votiamo l'IMU e l'immediata esecutività. Secondo punto, chi è favorevole resti seduto chi è contrario? Si alzi approvato con 5 voti favorevoli e 2 contrari. Passiamo al terzo punto all'ordine del giorno Istituzione, approvazione del regolamento del bonus giovani cultura e formazione prima di procedere con la trattazione di questo punto.
Anche se è stato in immediato tardivamente sulle vostre PEC. Comunque, qui, nel sul banco della Presidenza, l'emendamento che è stato presentato dal Consigliere sapere, a nome di tutto il gruppo Troina bene comune che ha presentato il questo Regolamento per un errore, anche credo, di amministrazione. È stato necessario emettere questo emendamento che io mi accingo a leggere. L'emendamento alla proposta di deliberazione protocollo numero 0 0 2 69 27 del 21 novembre 2025 il Regolamento bonus giovani Troina cultura e formazione emendamento. Il suo scritto, il sottoscritto, consigliere comunale il Ministero del Consiglio comunale convocato per il giorno 27 novembre 2025 in nome e per conto del Gruppo consiliare Troina bene comune ai sensi del vigente regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale, presenta il seguente emendamento alla proposta di deliberazione protocollo numero 0 0 26 927 del 21 novembre 2025 avente ad oggetto l'approvazione del Regolamento. Bonus giovani Troina cultura e formazione. L'emendamento consiste alla fine dell'articolo 5 del regolamento, da aggiungere il seguente capoverso. In ogni caso, l'erogazione del contributo è subordinata all'effettiva disponibilità delle somme in bilancio in perdita, e il consigliere comunale e saper Luigi con l'emendamento segue anche il è parere favorevole contabile, proprio perché inizialmente c'era stato questo piccolo disguido,
Fatto questo, il consigliere Sotera esporrà il. Il punto prego, grazie Presidente, e grazie per la precisazione. La proposta di oggi portiamo all'approvazione del Consiglio comunale. È il risultato di un percorso condiviso nato dal dialogo con diversi attori, in particolar modo con il Circolo dei giovani democratici, integrato con la condivisione e il contributo dell'Amministrazione comunale e arricchito dal confronto dei consiglieri della coalizione Troina bene comune e anche ad un confronto con gli uffici comunali in questi anni il comune di Troina investito, congrue indennità nella cultura delle politiche giovanili, nel diritto allo studio e nello sviluppo del territorio. Questo strumento si inserisce esattamente dentro questa linea. Non è un episodio isolato, ma parte di una visione che metta al centro i giovani e che riconosce nella cultura e nella formazione una forma concreta di Cittadinanzattiva. Viviamo in una fase in cui la partecipazione culturale dei giovani diminuisce, si legge di meno, si va più o meno al cinema, al teatro, nei musei e anche la formazione extrascolastica spesso diventa un costo difficile. Da sostenere. La cultura e la formazione così rischiano di diventare un benessere attivo anche di lusso, quando invece dovrebbe essere un diritto di tutti. Da qui la nasce l'idea del bonus giovani Troina cultura e formazione, uno strumento semplice, accessibile che ha l'ambizione di rimuovere anche piccoli ostacoli e di creare qualche opportunità. L'importo previsto del bonus è pari a 200 euro, che non è una cifra che cambia sicuramente la vita e lo sappiamo benissimo, ma è un contributo concreto e realizzabile, capace di fare la differenza nel momento in cui una famiglia deve scegliere se acquistare un libro, iscrivere un Billon corso o comprare materiali musicali o partecipare ad un evento culturale. Abbiamo scelto di destinare questo bonus ai giovani di 19 anni e ci tengo a spiegare questa scelta in modo sincero e trasparente. Non è una decisione causale e i 19 anni rappresentano una fascia, una fase cruciale della vita, un passaggio in cui molti ragazzi concludono nel percorso scolastico universitario e si affacciano all'università, alla formazione professionale o al mondo del lavoro. È un momento delicato in cui anche piccole spese culturali e formative possono avere un impatto significativo nelle loro scelte future. Allo stesso tempo, abbiamo considerato che già esistono per altre fasce di età inferiore e altri strumenti, anche nazionali che, pur con finalità quasi simili ma comunque diverse, sostengono l'accesso alla cultura. E quindi proprio sui 19enni si apre un vuoto, una mancanza di continuità che rischia di lasciare scoperta una fase decisiva del percorso di crescita. Il nostro bonus si inserisce proprio qui.
Offrendo servizi più ampie rispetto ad altre misure nazionale, rispondendo alle esigenze del territorio e a completamento coerente di un quadro di interventi esistenti e un aiuto concreto. Ho pensato ascoltando i bisogni reali dei giovani e anche delle famiglie di Troina, il regolamento è articolato in 12 articoli e prevede appunto l'erogazione di 200 euro tramite 20 voucher da 10 euro utilizzabile per l'acquisto dei libri scolastici, universitari, riviste culturali, cinema, musei, corsi di lingua, danza e informatica e altro.
Un elemento importante riguarda anche il coinvolgimento delle attività commerciali e culturali del nostro territorio, non soltanto, naturalmente come Comune, ma aperta anche a tutti, a tutti gli altri territori, infatti potranno, attraverso una convenzione, partecipare tutte le attività che vendono beni oggetto del regolamento e questo significa anche dare un sostegno a quelle che sono le attività culturali e del nostro e del nostro Paese.
Quindi non solo sosteniamo i giovani nell'aspetto della cultura, ma cerchiamo di creare anche un circuito virtuoso, magari piccolo, che coinvolge il, rafforza anche l'economia cittadina, il regolamento prevede inoltre anche un monitoraggio annuale, dove il Comune ai vari uffici valuteranno i beneficiari, le tipologie di spesa e l'impatto sul territorio e le eventuali criticità così da rendere lo strumento sempre più efficace nella negli anni. Questa misura, fra l'altro abbraccia molti temi. È più dimensioni che spesso sono state anche dibattuto in Consiglio comunale, in particolare quelle che sono, per esempio, le politiche giovanili, e lo si fa attraverso appunto dei sostegni.
Ne iper costi dai ragazzi, sia a livello culturale e anche scolastico, sia anche a livello della formazione, e lo fa appunto, come dicevo anche riguardo quella che è l'economia culturale, perché coinvolge supporto a quelle che sono le attività del territorio, ci tengo a ringraziare il Circolo dei giovani Democratici, di cui io ne sono qui rappresentanti insieme alla consigliera Amato, ma ringraziare sentitamente anche l'amministrazione comunale, che fin da subito ha condiviso l'iniziativa che fra l'altro si rifà anche al nostro di programma elettorale discusso durante la campagna elettorale, ringraziare anche gli uffici e i vari assessori perché appunto comprende tutte quelle che sono le altre deleghe dello strumento e ai colleghi Consiglieri e credo che questo modo di lavorare si percepisce quando si è Esquadra e quando le misure nascono dal confronto reale e leale diventano appunto più solide, anche più credibile. Oggi, con questa delibera, affermiamo ancora una volta che è Troina, qualora dovesse essere approvata, che Troina e la coalizione drena bene comune, non ha mai smesso di investire nei giovani, nella cultura e nella formazione e lo facciamo attraverso uno strumento concreto, semplice e accessibile. Diciamo quindi ai ragazzi e ai giovani che crei che che sono che sono della nostra comunità, che noi crediamo in loro e che il futuro è una priorità e non una promessa. Concludo auspicando che la proposta possa essere condivisa anche dal gruppo di minoranza, così che possa partire un segnale dalle istituzioni che rappresentiamo, anche dei vicinanza e sostegno ai giovani e alle famiglie del territorio. Grazie, grazie. Consigliere della sua terra mi ha chiesto di intervenire. L'assessore siciliano prego.
Grazie Presidente, un saluto ai Consiglieri comunali e a chi ci segue da casa, niente io solo per diciamo rafforzare quando ho detto dal consigliere Sotera che intanto ringrazio per l'attività di impulso e il lavoro che ha fatto per la redazione del Regolamento, perché da un paio di mesi che diciamo insieme anche con gli altri colleghi Assessori seguiamo diciamo l'iter della stesura del del regolamento e pensiamo che sia una misura,
È come dire utile per andare incontro, diciamo, al alle esigenze giovanile, ma che comunque cerca di avvicinare il mondo giovanile nell'ambito culturale, nelle attività in generale ed è anche uno strumento comunque anche in piccolo che permette di promuovere anche all'economia l'economia locale. Quindi è, diciamo, un Regolamento che.
Sposiamo in pieno, che abbiamo condiviso in tutto in tutte le sue parti e che spero venga condivisa da tutto il Consiglio e il Consiglio comunale al regolamento che riguarda la diciamo la popolazione giovanile che a mio avviso si innesca anche in un percorso e non un percorso virtuoso o insieme anche alla nuova costituzione, che a breve ci sarà anche della Consulta giovanile e che quindi si doterà di uno strumento di coinvolgimento nell'attività politica amministrativa, culturale della città a cui crediamo fortemente e che contiamo veramente a stretto giro di mettere di mettere in funzione, quindi accolgo con piacere, diciamo la presentazione accogliamo tutti con piacere alla presentazione di questo regolamento.
È quindi spero veramente che venga votato da tutti i Consiglieri, grazie, grazie assessore siciliano, ci sono Consiglieri che vogliono prendere la parola al consigliere Casabona, prego.
Intanto, Presidente, prima.
Volevo chiedere naturalmente sia si allega al Presidente e sulla base delle dichiarazioni finali del Sindaco e una replica, se chi sceglierà lese farmela, se farmela fare in questo intervento, oppure io le chiederò formalmente per fatto personale al solito, Presidente, ciò i consiglieri di minoranza abbiamo poca,
È poco margine, per contro, ribattere certe volte rispetto no, no, questo fa un excursus sarebbe fuori tema questo estiva in queste domande è sicuro che in Myanmar le faccio fare questa replica per un modo per no mettete a verbale sto facendo una richiesta in base all'articolo 26 del Consiglio.
Me lo vado a rileggere, ma dico non è dico comunque non credo nemmeno che sia.
No, scusate, siccome lo spirito parlando secondo okay dico, non credo nemmeno che sia.
Mi consenta del corretto anche nei confronti, diciamo, del consigliere Saverio che ha presentato questo. Ho fatto queste sì, sì, ma io le sto spiegando le motivazioni perché le dico che in questo momento non le faccio fare questa questa dichiarazione o comunque sia di diciamo questa replica quindi dico non mi sembra opportuno, oltre al fatto che è stato fatto, comunque il punto è stato chiuso, c'è stata la dichiarazione. Dovremmo chiederla poi fare per quando riguarda la possibilità che a lei di parlare di replicare, permettere puntualizzarlo è la stessa dei colleghi. Ho tutte quante quindi non è che ammende do qualcosa in meno rispetto agli altri. Dico siccome anche i mezzi in quest'Aula in quest'Aula dico emoticons eh sì, dico, ma in quest'Aula durante gli interventi, comunque dico viene dato lo stesso tempo a tutti, a qualcuno o forse.
Un minuto più minuto, meno però dico non o che sia maggioranza che minoranza, anzi io dico sempre che purtroppo delle volte dico capita che e che mi scaglio quando il gruppo di maggioranza anche diciamo prendendomi poi i loro rimproveri mentre ha il Gruppo di minoranza da sempre anche più spazio, quindi sulla possibilità di esprimersi e di parlare di replicare su questo non non sono d'accordo. Avete tutti quanti, nella stessa modalità, gli stessi mezzi e le stesse cose.
Quindi va dall'intervento su questo punto all'ordine del giorno prego allora grazie Presidente e grazie Consigliere Soteira la proposta.
L'idea è lodevole e la la naturalmente la nostra la nostra approvazione.
Mettere qualche soldino in tasca a ai giovani che non possono in qualche modo per permetterselo pienamente è una cosa assolutamente è assolutamente lodevole,
È la proposta, noi la la la apprezziamo molto, questo intervento non avrebbe avuto luogo se non per fare qualche precisazione e dare anche noi, laddove è possibile, il il nostro contributo, che non toglie nulla alla bontà della vostra proposta, indipendentemente da come poi proseguiranno i lavori rispetto alla stessa.
Ci chiedevamo.
Ci sembra innanzitutto.
E qui, se il Presidente lei mi dà anche la possibilità di Presidente,
Perché è un intervento, ma che stanno cercando questo articolo 26, prego sì, sì, riprendo che, ah, ah, ah sì, deve essere anche chiarificatore, quindi, se mi permetto di fare qualche domanda al consigliere supera gli darà la possibilità di rispondermi seduta stante magari sì certo.
Notturno e può rispondere per una cifra parlate di una cifra di 200 euro da dividere in mente i voucher da 10 euro e nel buon nella vostra proposta mettete che c'è la possibilità, ci sono delle cose che possono essere acquistate e cose che non possono essere acquistate e poi parlare di convenzione con suppongo, operatori locali,
Eh, ma poi parlate pure di vi faccio l'esempio che mi viene in mente, acquisto di strumenti musicali e noi qui non abbiamo operatori che possono fornirci strumenti musicali, ma anche di corsi, ad esempio on line, corsi di aggiornamento. Mentre abbiamo la libreria, mentre abbiamo il 3 e il teatro, il cinema e tutto il resto.
E parlate di voucher, che non possono avere il carattere proprio di moneta, non possono essere convertiti in denaro e che devono essere voucher fisici di 20 eh beh di 10 euro l'1, come voi pensate di rendere facile e e spendibili in maniera proprio così dal punto di vista della fruizione qualora un ragazzo voglia acquistare 190 euro di costo on line o 200 euro di strumento musicale e come va dal dall'esercente a Catania o dal.
Da colui che fa il master in inglese, il la Ericsson o la non so la sua uno score, vi dico io come pensate di poter ovviare a questa cosa e poi perché questo frazionamento di 10 euro a voucher.
Questa è la prima.
Sì, sì, sì, certo, allora sulla questione del del piattaforma o degli strumenti musicali, giustamente, come lei diceva quattrini, magari non ci sono delle attività che praticamente diciamo, prevedono questo però, allo stesso tempo, il l'avviso che si farà per le attività commerciali non può essere un avviso che serviva soltanto alle attività del territorio. Questo proprio a livello diciamo legislativo qui anche il Segretario penso che può intervenire, quindi l'idea era quella intanto, di mettere quante più beni e servizi è necessario, che magari possono essere richiesti, perché banalmente ci può essere magari una attività di Catania piuttosto vennero, ossia che magari vende dagli strumenti che dice sono interessato all'avviso. Poi, naturalmente non parliamo di cifre esorbitanti, parliamo comunque di piccole, diciamo economie, quindi poi dipende anche dall'attività. Però comunque l'abbiamo voluto mettere per una questione di dare la possibilità, diciamo sia alle attività qualora ne fossero interessati, ma anche un domani, qualora magari dovesse aprire un'attività piuttosto che magari una scuola di formazione che fa dei corsi e su questo comunque ci sono anche nella provincia di Enna del delle aziende che fanno, per esempio, dei corsi di e Cdl ovunque, dai corsi di lingua che magari interessati dall'avviso possono farne richiesta e quindi poi automaticamente, penso di aver risposto sotto questo punto di vista. Noi l'abbiamo messo per creare nel senso il frazionamento a 10 euro è per una questione strettamente, diciamo, anche economica e contabile, cioè ci siamo più volte anche confrontati con il.
Li puoi spendere naturalmente in più posti.
Potevamo mettere una cifra di 50 euro, però significava anche banalmente per un libro ma esempio che costa 10 euro, o magari il cinema, che magari uno può optare per fare un abbonamento, diventava un pochettino complicato, andare poi a frazionare a fare la rendicontazione per le attività commerciali, quindi abbiamo distribuito in questi vende voucher la somma appunto dei dei 10 euro,
Continuo.
Sì sì ho capito ho capito ho capito.
Il problema comunque, ma questo qui non entriamo nel merito, poi un problema che si dovrà sbrogliare nell'eventualità, il caso ci sia non mi sono gli esercenti commerciali che entrano in convenzione anche dei Nicosia, Cerami da qualsiasi posto che.
Si convenzionano con il Comune il Comune di Troina e, nel caso ripeto, io devo avere, voglio comprare uno strumento musicale, non so dove andarmelo a comprare, ma questa è una cosa che poi in divenire.
Ecco perché, secondo me, l'idea non tanto secondo me, secondo noi, l'idea dei voucher frazionati e non non può andare, mi perdoni, ho chiudo mentre il il il, mentre il fatto di erogare tutto su una carta virtuale o su un sito, un una piattaforma a latere secondo noi può funzionare di più.
Eh no, concludo così poi lei può fare anche le sue cose, le LeU sì, certo,
Ho dimenticato questa cosa. Come vede, noi nel Regolamento abbiamo inserito anche la questione della carta digitale o comunque di una piattaforma, l'idea iniziale, naturalmente è questo, però naturalmente servono delle risorse ulteriori, serve una progettazione, quindi, siccome non sappiamo quando inizieremo a tutti gli effetti, anche se probabilmente si inizierà dal 2026, però dico siccome servono delle risorse, serve una progettazione già in realtà anche l'Amministrazione, sotto questo punto di vista, ha fatto dei passaggi con dei tecnici, ma l'idea comunque è quella di andare a digitalizzare ancor di più questa cosa proprio per evitare, e anzi dare la possibilità anche banalmente, chi è a Catania un'attività di Podesti, convenzionare, farlo digitalmente e quindi poter permettere l'erogazione dei.
Degli altri beni di cui lei parlava. Quindi l'abbiamo messo tutte e due le forme, come abbiamo messo quei beni che magari oggi nel territorio comunale non non ci sono, diciamo delle attività che le vendono per, diciamo beh, essere lungimiranti un domani, quando magari ci saranno altre tipologie di le relazioni con multe, giungere a una cosa su su questo può essere d'aiuto.
Il fatto di avere di essere tra le cose questa deve esserci una cosa che le nostre commerciante non trattano, non esclude, cioè io non sarei molto number essere campanilista per aprire al territorio fuori che, per carità, è previsto come pari al regolamento che,
Che per noi non non le possiamo escludere, però è chiaro che poi furono ad usum laddove Daga, ben assumendo musicale, accada il corso on line. Se però però, io credo che ci sia una spende belle langue per cosa che non Jason nel momento in cui il commerciante faccio un esempio possa reperisce esatto nel senso che girano avendo gli strumenti un regalo, però se tu vuoi comprare uno strumento traghettarlo, aborto, io lo compro e poi dello scontrino io, anziché Wind, diciamo ci può essere anche questa soluzione per cose non ci sono già disponibili.
Andiamo andiamo all'arresto abbia abbiamo letto naturalmente il testo intero e poi anche l'emendamento abbiamo capito che naturalmente c'è anche una necessità di salvaguardare un attimino, quelle che possono essere le disponibilità economiche del Comune e i cosiddetti equilibri di bilancio. E allora ci siamo chiesti ed ecco qui che noi vi proponiamo questa sera due emendamenti che è un po' un po' già sono nel nel inc in quello che abbiamo detto che voi potete arbitrariamente scegliere se accettare, se prendervi del tempo per ragionarci oppure per non accettare la bontà della proposta, noi comunque lo apprezziamo e la voteremo su questo. Su questo non c'è dubbio, però abbiamo voluto dare il nostro contributo. Scrivete che.
L'Amministrazione si impegnerà ad erogare il più possibile a evadere il più possibile tutte le richieste che arrivano, se così non dovesse essere, se i fondi non dovessero essere sufficienti, allora si procederà con il cosiddetto reddito ISEE, il le fasce della fascia di reddito ISEE con un si darà precedenza a quei giovani diciamo così che vengono da una famiglia che ha un reddito ISEE non superiore ai 14.000,
Allora lì un pochino la la la, la cosa stride perché o si dà a tutti la possibilità o quando si si fa una cosa del genere o si crea immediatamente uno, uno spartiacque, quale può essere quella quella del reddito, e ora, siccome sia la cultura la lettura, le arti sono cose che si hanno dentro che si desiderano, cioè non si può imporre la cultura, non può imporre a chi non ha interesse di comprare un libro, ma si vuole comprare il cellulare, infatti il cellulare lo escludete il libro, il libro ovviamente non puoi imporre né invogliare a chi questa questa cosa dentro non ce l'ha e di andare a spendere i soldi per qualcosa del genere. Non peraltro, allora noi ci siamo detti perché non aumentare la cifra, a raddoppiare la cifra da 200 a 400 ma.
Fissarla solo nelle fasce di reddito ISEE.
Inferiori, inferiori o pari, sicuramente non oltre a quella che comunemente la fascia d'Iseo così disse che cosiddetta bassa, che è quella delle 15.000 euro.
In questo modo si farebbe una selezione a monte, le finanze comunali sarebbero in qualche modo garantito e non si dovrebbe andare a cercare di evadere tutte le richieste oppure evaderle in maniera parziale e con un ISEE inferiore o pari a 15.000 euro. Si garantirebbe o quelle fasce che diciamo così, poi non facciamo i conti in tasca, alle persone sarebbero grandi, diciamo così, le fasce basse e io vi faccio l'esempio, non ho un ISEE inferiore a 15.000 euro e non ho nemmeno, diciamo così, la necessità di andare ad acquistare un libro con un contributo che mi viene che mi chiede che mi viene da un ente, sarebbe invece più auspicabile che questo contributo lo si dia a chi ha.
La necessità e che ha bisogno magari di un supporto, capisco anche in maniera intelligente la scelta della fascia dei 19 anni a 18 anni, c'è la, l'App cultura, la quel, il bonus e per i 18 anni e questa qui in qualche modo è una un modo per eh eh eh eh entrare nel merito di quelle che sono le politiche giovanili ma secondo me in tutto quello che formazione che desiderio, che è volontà che creazione, siccome è una cosa che si sente,
Alla quale, per carità, si può pure approdare dal punto di vista nostro utilizzeremo, innanzitutto toglieremmo il concetto di di di di voucher cartacei, ma faremmo tutto in maniera digitale e.
O attraverso una piattaforma, ed è questo il contenuto del primo emendamento 19 anni i dispositivi elettronici sono, diciamo, la cosa che si utilizza in assoluto e di più e dal punto di vista della scelta e dei criteri di assegnazione di questo bonus un bonus maggiorato, un bonus maggiorato che può dare accesso effettivamente l'acquisto completo di un corso on line piuttosto importante o a dei libri universitari che talora superano un solo volume costa 50 60 euro, dipende l'università che fai o una,
È un abbonamento a teatro per tu andare, vuoi farti, un abbonamento al Teatro Massimo a Catania.
La cifra non è sufficiente per coprire, per coprire tutto diverso dal cinema, magari qui a Troina altro. Allora raddoppiare e la cifra è chiarire sin da subito, onde evitare equivoci, onde evitare e distinzioni attesi e a te no. Ah, ma tu hai lì se no, ma non sono bastati i soldi e poi comincia il problema. Chiarire a mettere l'ISEE non superiore a 15.000 euro e che a quelli se può attingere a questo bonus e si è più equi si agisce su quelle che a norma di legge sono le cosiddette fasce basse, perché l'ISEE da 7.011 mila la cosiddetta fascia bassa, quella dopo intermedia e il Comune, da questo punto di vista, sia le finanze che anche proprio dal punto di vista della delle avversità che potrebbero nascere in corso d'opera e tutelato. Le abbiamo espresse in due emendamenti. Nulla contro la bontà della proposta che indipendentemente voi lo possiate accogliere o meno. Noi penso Consigliere Linguanti, non abbiamo nessuna,
Preferiremmo sì, ne è chiaro, la preferirà, ma non abbiamo nulla nulla, nulla nulla in contrario rispetto rispetto a questa idea si.
Io, se posso, Presidente.
È finito.
Prego, Segretario, per quanto riguarda la questione economica o dell'insufficienza delle somme, non dovrebbe delle somme dell'insufficienza delle somme per dare copertura a tutti coloro i quali hanno fatto istanza, non si dovrebbe porre la questione a meno che, tenuto conto che se vengono rispettati i tempi tra il momento in cui viene adottato l'avviso viene pubblicato l'avviso è il momento in cui viene fatta la previsione in bilancio, evidentemente questo problema non dovrebbe accadere. Non si dovrebbe verificare,
Quindi Heaven s, però è chiaro che in un regolamento va inserita questa Terri protesi a garanzia dell'oste, della della stessa buon riuscita dell'avviso dell'avviso medesimo. Quindi nel regolamento però potrebbe non si dovrebbe non dovrebbe accadere questa.
La situazione dell'insufficienza delle somme,
Grazie Segretario Consigliere Linguanti, prego sì, grazie Presidente, allora.
Noi abbiamo pensato a questa questa, ma questi emendamenti e a cercare di potenziare un pochettino questo servizio, appunto perché questo questo Regolamento appunto anche per altri, per altri motivi che si dicevano test al di là di quello che che il superamento poi delle cose che si dicevano per quanto riguarda la spendibilità di questi voucher magari poi si troverà una soluzione tecnica,
Più idonea, ecco, per facilitare questa questa cosa,
I metodi, i metodi in questo momento di acquisto di beni e servizi. In questo in questo periodo sappiamo benissimo che sono più che variegati, sono tanti e quindi necessitano anche di una di una velocità nel nell'accedere quindi, nel nell'acquistare questi servizi che de te è determinante, soprattutto se si acquista qualcosa on line. Ovviamente, però, io mi auguro fortemente che l'aumento e quindi il raddoppio della cifra, porti anche invece ad a quello che potrebbe essere l'innescarsi di un meccanismo virtuoso nei confronti di quelle attività locali, le attività locali, perché perché con 200 euro si faceva poco fa l'esempio della dell'acquisto dello strumento musicale che magari non è presente come è esercizio fondamentale, ma che il commerciante, però, si può anche adoperare per farlo reperire? È anche vero che se la spesa è maggiorata, è di 400 euro, è di.
È maggiore, il commerciante stesso è più invogliato a reperire quel tipo di di strumento di oggetto chiamiamolo, come volete o di servizio che si potrebbe dare nei confronti dei giovani che lo richiedono. Quindi diciamo che le motivazioni, le motivazioni che ci hanno portato a fare questo tipo di emendamento sono di natura principalmente di cercare di innescare con meccanismo virtuoso all'interno della nostra comunità di invogliare i giovani, perché avere 400 euro da spendere in questo tipo di di di servizi e di acquisto di beni che il Labour che li possono facilitare nella loro formazione diventa per noi fondamentale e soprattutto soprattutto, il fatto di fare una cernita, di fare una cernita già a monte rispetto a quella che è una fascia di di reddito che è quella di andare a salvaguardare un pochettino ai di rendere.
È come dire ed equiparare un pochettino anche le fasce più deboli nei confronti anche di coloro i quali determinate cose se le possono permettere, senza bisogno di accedere a questi bonus, a queste, a queste, quindi.
Diciamo un occhio di riguardo soprattutto quelle famiglie, e ce ne sono diverse, ovviamente che su su determinate cose magari glissano perché non riescono da un punto di vista economico, quindi il io mi auguro che questo nostro emendamento venga recepito positivamente ed indipendentemente da quelle che sono le i tecnicismi su cui si dovrà confrontare. Però già il Segretario mi pare che sta dicendo che comunque nulla osta a un aumento della della della cifra, per i motivi che ha detto e mi auguro appunto che venga presa in seria considerazione, ma non solo, ma che venga davvero approvato, appunto perché stiamo andando ad incidere su una fascia su una fascia di persone e di famiglie con redditi ovviamente più bassi grazie,
Grazie Consigliere, lei mandò lei, assessore Santarossa, ho letto l'emendamento. Siccome questo Regolamento ciò non vuol dimestichezza fino all'altro giorno abbiamo approvato quello per Maddalo, voucher pre-commerciali, andarlo a sul discorso della piattaforma digitale. È chiaro che è auspicabile perché più semplice, soprattutto per i ragazzi più in due, devo purtroppo svolgiamo. Riscontriamo anche in molte attività commerciale una difficoltà, diciamo, a avere dimestichezza con questi strumenti e quindi spesso, dovendo Anghessa più farraginoso con la carta e quant'altro, più più semplice per loro, fare la carta, la carta, affermare il fatto che ripeto, sto dando un parere a voi e anche ci fermiamo cinque minuti e ragioniamo insieme quando, sul fatto che sia prevista in alternativa, come è stato scritto il Regolamento nel senso che da qui alla pubblicazione dell'avviso valuteremo l'implementazione di una piattaforma per sempre fregare, fermo restando che poi quello potrebbe anche togliere qualche risorsa in più al Regolamento Horca magari poi farà piattaforma, deve spendere qualcosa per fare i voucher, spendono solo pochi qualche centinaio di euro per fare i voucher con la piattaforma, però, se può valutare se poi magari può essere utile anche per altre cose.
Valutare se è il caso di farla sul discorso dei requisiti OMC,
E allora l'idea del regolamento qual è? Lo dico perché ho condiviso gli obiettivi, diciamo dal Consigliere Sodero, gli ho dato una mano a stendere il regolamento e non è tanto quello perché vuole sapere se c'è già un regolamento che si indirizzano specificatamente alle fasce più deboli e il Regolamento che mese. Oltre a dare un occhio alle fasce più deboli, diciamo che tendano anche di raggiungere un altro obiettivo, che qua l'obiettivo è anche Mogliano, la spesa verso dermatite cosa venga Kind aurea se lo potrebbe permettere, però su ciò Mekt gratis non è umano o a un certo magari vuole Brogi, ma ciò a sei mesi gliele deve chiedere a suo padre fa un'altra cosa è giusto, quindi valuterei bene questa cosa vincolarlo da sola all'ISEE, dopodiché il Consigliere Soldera, quando esteso erroneamente, ha fatto uno studio Wind, ha ipotizzato una platea perché.
Fortunatamente, disgraziatamente siamo poco nel lavoro e da Wind Ewald, dall'anagrafe esosa più o meno che sono ed diciannovenne potrebbero potenzialmente, eccetera, dal bonus lui stima una settantina di persone, considerando che poi queste 70 c'è che blu che non legge l'avviso c'è quello eh no, non se ne accorge, c'è quello che non gli interessa, non fa la domanda, Wind non ipotesi in cui possano arrivare ogni anno nel cinquantenario domande. No, abbiamo pensato ad un impegno finanziario di circa 10.000 euro per coprire con i 200 euro a testa tutta la platea dei potenziali beneficiari.
Il fatto che poi, se sono di più la domanda, faccio un esempio sostanza, 10.000 euro, se arrivano 50 domande sono 200 euro, l'ONU se ne arrivano, 55 dopo è decidere alternativamente da dare 190 euro a tutte se ne arrivano tenda a quel fondo applica il principio delle 6 12. Faccio la graduatoria e quindi escludo escort l'sms a 14.000 o se invece a voi mettete del paletto a 15.000 il rischio è che molte famiglie hangul regalano sta potenziale platea.
70 beneficiari, Lucia, lo sa, forse meglio dottor restano fuori non possono presentare domanda perché, come ha fatto l'emendamento, è.
Eh sì, però il rischio è uguale sì, però il rischio è uguale, legato ghetto delle droghe con 10 domande capito viene il principio del diffondere alla cultura, magari dai 100 200 euro in più al beneficiario che c'è rientra Manaog 50, lo lascio completamente fuori, non va, rimangono a graduatorie, cioè due, se sei sopra i 15.000 è un po' presentava. Manca a domanda per come è scritto il regolamento. No, per come è scritto e cose, quindi io io dovrei sul discorso dei 400 euro, stiamo attendo perché già dovendo hanno impegno, dovendo mila euro ogni anno, poi può essere un anno, ciò sui suoi devono hanno Enzo su basarci sui 10.000 euro può essere più abbordabile per le esigenze del bilancio,
E se lei ne ad Hamas, Amazon o no, voi dovete sapere una cosa in a Troina a Troina.
Sì, lo sappiamo che con una serie di emendamenti non ZES reca appunto per questo non mette un lemma, debba rendono il senso anche in una famiglia, laddove c'è un'esedra emendamento vado a domanda laddove presentata e 200 euro va Cattaro Dooley brutte fanno comodo in questo senso se mette il paletta 15.000 rischio che poi dopo una fetta di popolazione che non solo non ne potrebbe avere bisogno ma potrebbe anche essere Mogliano a fare quel tipo di spesa la lascio completamente fuori.
Consigliere il microfono, assessore Bolzonello spegnere così.
Il paletto, lo 22 amministrazione, quando però magari non è le risorse sufficienti o quelli che avevo immaginato di mettere lì e non bastano per coprire tutti e comincia a diminuire i costi Co, cominci cominci, comincia ad escludere gente, comincia ad abbassare la cifra delle 200 euro e poi, ah, ah, ah, pari a parità di ISEE, e mi pare lì che era scritto qualche era nell'ordine di presentazione nell'ordine cronologico penso a una cosa ridicola e diventa molto macchinoso e fare una grossa, una lettera molto critica o meglio da uno lo aiuta la allora l'emendamento che ha presentato il consigliere Casabona. Non so se l'avete letto, anzi l'ha letta presiedendo aggiunge.
So dare aggiunge all'articolo 5 la clausola Laboriel rileggere.
In calce all'articolo 5, cosa dice?
Più obiettivo.
No, no, no, no, questo nostro, che ha presentato il consigliere Casabona alla okay, l'integrazione, quindi l'emendamento, è un'integrazione all'articolo 5 alla fine dell'articolo 5. In ogni caso, l'erogazione del contributo è subordinata all'effettiva disponibilità delle somme in bilancio per fare questo Savoldi, siccome il Regolamento è subordinato agli avviso che poi va all'Amministrazione in base alle disponibilità del blind le somme che stanze,
La clausola di salvaguardia dice che se io per un anno no no in giubbotto mettere i soldi, ipoteticamente, io l'ho io l'avviso non lo faccio qua, noi stabiliamo l'R eque o ed è su questo siamo d'accordo, dopodiché prima di questo c'è un'altra clausola di salvaguardia che a Desio nel caso in cui un mese o due le somme le stanze Leggio stanno faccio l'avviso cemento Desio mila euro cosa dice se le domande sono superiori alle somme stanziate?
L'Amministrazione può decidere di o.
Re ridurre a tutte e darlo a tutto il ridurlo proporzionalmente oppure o dello zar metodo. Su questo, per esempio, padre suggerirei che togliamo il discorso del redistribuzione al ribasso, cioè cassiamo la lettera a è diciamo solo che se le domande sono due più a quel fondo stabiliamo sul se la vogliamo mettere a 15 o a 14 o a band, dove vogliamo, un po' come è stato il bando del pellet che abbiamo pubblicato e ho messo le medesime e a ben 2000 euro.
Quindi ora che succede che sarà una graduatoria in ordine, ad esempio, quando finiscono Izaak pellet restano fuori quelli che hanno l'esempio altro. Quindi, se noi cassiamo la lettera e lasciamo solo RWE siete se poi decidiamo se vogliamo metterlo 400 euro 200 euro può fango una via di mezzo, chiudiamo a 300 euro, non lo so, però a quel punto SEL domanda sono di più rispetto alle somme stanziate e tu uomo una, non hai facoltà della scelta deve utilizzare l'ISEE che usiamo e quindi restano fuori quelli con quelle con l'esempio alto, se i soldi non bastano per tutto, ma già de Staël legandola emanando Jouve,
Quella era un'ipotesi già successo su domanda in più, perché ammassare Raci for Levitz 10 euro è tutto che non cambiano niente a nessuno. Glielo vai a tutti che c'è già.
Ma scusate un attimo il Sindaco.
E se vogliamo anche qualche altra cosa per soddisfare la platea di quelli che rimangono fuori, ovviamente si riduce di molto ora il il nocciolo, come dire della della del nostro emendamento dal punto questo qua, cioè quello di riuscire innanzitutto a dare un input maggiore a coloro i quali possono usufruire di questo di questo regolamento e nello stesso tempo nello stesso tempo salvaguardare anche le fasce un pochettino più debole, ora noi possiamo adottare anche possiamo adottare anche un sistema intermedio, come lo diceva lei, cioè possiamo tranquillamente arrivare a ad una cifra che può essere 300 400 euro così e poi e poi ad esaurimento. Ah, se le domande sono di più rispetto a quelle che che che possono soddisfare il budget che l'Amministrazione mettere il Comune mettersi può utilizzare quel criterio.
Come?
Però però, eh sì o come distribuzione o come limite lo devi mettere.
Eh, scusate, c'è, è d'accordo o no, ma se la smettete praticamente di aprire questi microfoni senza che il Sindaco già tre volte che gli sta per dare la parola e aprite il microfono e gliela do e parla, qualcun altro dico o no il Sindaco,
Inserivano rilevare la pausa. Volevo però fare volevo dare anch'io un contributo di natura tecnica la alla trattazione del regolamento, fermo restando che è chiaro che uno degli effetti al Regolamento è anche quello di creare un indotto verso i negozianti che usufruiscono del del benefit. Però, in realtà altri non credo che sia lo portiamo a 400 aumentiamo l'effetto, perché alla fin dei conti serve a copertura del Regolamento. Ci mettiamo 10.000 euro, sto dicendo una cifra, così per dire, so so. Sono sempre 10.000 euro che verranno immessi nel mercato divisi economicamente in maniera diverse per su meno persone, ma sul mercato e sui negozianti mettiamo sempre 10.000 euro, quindi il raddoppiare la cifra non crea un raddoppio di introito nei confronti del del negoziante.
B.
In chi riceve quel contributo, credo e spero, non accomodata maggiore effetto moltiplicatore. Detto questo, siccome io sul sul regolamenti, anch'io quando usiamo ne abbiamo fatto qualcuno è qualche perplessità in materia di sé per questo Regolamento che vuole andare incontro, favorire chiaramente, sempre che ha il reddito più basso. Questa è una filosofia, penso che abbiamo tutti, cioè nel senso non non c'è dubbio, manco rifletterci sopra, sta cosa qua, ma il Regolamento che parlava complessivamente i giovani. Se mettiamo il reddito in maniera molto stringente, corriamo anche il rischio che in taluni regolamenti altrove è accaduto che il seguente che per situazioni familiari che si vengono a creare prima casa, seconda casa, chi ha queste va va a finire che possibilmente un ragazzo che ha un reddito basso perché solo ma che si trova in un nucleo familiare che si può permettere queste altro può usufruire del regolamento e magari qualche capita e soprattutto con questo tipo. Il Regolamento è un rischio che che cogente, che è forte, quindi dobbiamo stare attenti anche a questo, perché poi va a finire che ha abbassiamo la platea con reddito con reddito ISEE, poi a finire che possibilmente gran parte di questa platea sono persone che per motivi hanno avuto la possibilità di comprare le case a fuori a destra, a sinistra e hanno un ISEE abbastanza abbastanza basso e invece hanno un nucleo familiare di appartenenza degli consentirebbe di comprarsi uno, due, tre o quattro libri e via discorrendo ultima. Diciamo perplessità di natura tecnica che io voglio palesare, che su questo regolamento si è espresso il parere del responsabile del servizio finanziario, perché chiaramente ha refluenze sia dirette che indirette in materia di bilancio e quindi fare lo dico a beneficio della trattazione a fare emendamenti che riguardano tant'è che ha espresso parere sulla trattazione al Regolamento c'è un parere contabile, quindi è chiaro che gli emendamenti.
Era negativo, ma il fatto il fatto che ci sia irregolare il parere contabile sul regolamento a mio avviso, però, questa è una mia c'abbiamo il Segretario d'Aula che meglio di me sa interpretare, darci.
L'ha dato negativo perché probabilmente non c'era quell'emenda quell'emendamento di precisazione di di Luigi sua terra, quindi sul regolamento che ha in sé il parere contabile perché è necessario in quanto ha refluenze sia dirette che indirette, sul bilancio, io credo che sia palese è pacifico che anche gli emendamenti che modificano quel regolamento necessitano di parere contabile sullo stesso quindi,
E stasera non saremmo nelle condizioni di farlo, possiamo anche decidere consigli e padrona. Io suggerisco di prenderci cinque minuti e riflettiamo in maniera serena, oppure si potrebbe optare, però torno a dire questa è una mia idea, voi fate quello che ritenete più opportuno, dopo il lavoro fatto dal consigliere Sfodera, che un lavoro certosino fatto di di approfondimenti, anche l'ultimo emendamento fatto è frutto di approfondimenti che hanno fatto venire meno il parere negativo per farlo diventare successivamente positivo adottiamo il regolamento così come l'ha fatto il consigliere Sotera, così come l'ha pensato così come l'ha studiato così condiviso.
Nulla toglie che poi ci sarà la possibilità anche in un anno successivo, non necessariamente nel primo anno di adozione, anche nel secondo faccio un esempio stupido.
Ma il regolamento sul contributo per chi acquista la prima casa nel centro storico l'abbiamo adottato in una modalità. Il primo anno, poi gli anni successivi, l'abbiamo modificato è dato regole di ingaggio diverse. Si potrebbe fare che in questa prima fase, sapendo che abbiamo la correttezza dei pareri strutturali contabile, discorrendo di adottarlo così, riservandoci di modificarlo successivamente, sempre con le procedure corrette, però questo è un mio punto di vista il Consiglio padrone di fare tutte le e le valutazioni che ritiene opportuno.
Grazie, Sindaco mai chiesto di parlare il consigliere ritrovati.
Allora?
Grazie Presidente,
No, io facevo, facevo una valutazione,
E siccome ritengo questo punto molto delicato, perché è un punto sensibile che personalmente mi tocca perché, insomma, non tutti e anche se non sembra, si possono permettere tante cose e queste cose questo mi dispiace per cui so che gli sforzi che una famiglia fa per comprare anche semplicemente un libro molto spesso si rinuncia e questo è ancora più grave però ritengo anche che 20.000 euro di ISEE una famiglia non era una famiglia povera per cui notavo dalla discussione.
Notavo dalla discussione che c'è un interesse da parte dell'opposizione anche di condividere questo regolamento. Questa questo aspetto mi piace e quindi dicevo, perché non non non trattare, non condividere e non non cercare di trovare una soluzione che secondo me, stasera non si troverà sicuramente in cinque minuti di pausa? L'alternativa è fare 20.000, l'alternativa è dare 400, l'alternativa a 200 sono pochi e credo che su questo aspetto bisogna.
Ragionare bene, perché si rischia di dare una miseria a chi si può permettere molto di più e di dare, invece è di non dare un un qualcosa di importante a chi invece quella miseria, quella miseria miseria, non è.
Ecco su questo aspetto bisogna lavorare bene, perché molto spesso, ma questo voi lo sapete in Italia con.
Come dire con il senso della misura equa per tutti, molto spesso si taglia a chi ha tanto, non si dà a chi ha poco e questo noi dobbiamo cercare di evitarlo, per cui, contrariamente a quanto diceva il Sindaco, ma è una mia proposta come quella del Sindaco, la proposta che faccio io stasera, invece di rinviare il punto ad un altro Consiglio di incontrati di in contratti, a questo punto con l'opposizione sono d'accordo perché li ho visti interessati. Mi è piaciuta qualche proposta. La proposta di Casabona no più che proposta l'attenzionare il problema della spesa dello spendere on line o di comprare il limite.
Dello strumento musicale. Mi è piaciuto perché è reale, è vero, non posso dire di tutto quello che ha detto stasera l'unica cosa che condivido attenzione,
Però dico lo condivido pienamente, per cui le mie proposte magari ne parliamo al prossimo Consiglio.
Non troppo lontano. Mi dispiace per che che che sia io a doverlo dire però, insomma, è un aspetto importante, è interessando il Regolamento interessante e, secondo me, più lo Sist struttura giusto ed equo e più potrà funzionare in futuro. Ecco tutto qua. Comunque, ovviamente il Consiglio è sovrano,
Considerati a prendere la si fa una considerazione matematica.
E aveva detto 200 euro, sono 79 quindi rescinderlo per 79, quando stanno ahimè, i ragazzi di 19 anni, quindi stanno 16.000 euro quando sono sono stati stanziati 16.000 euro per questo bonus. Allo o allora, secondo me, quello che bisogna fare, decidere la somma che si stanzia, se possiamo averne no, io questo è il mio parere che pensa da puledri, dico faccio un discorso matematico pre e anche suggerì istologicamente che ha fatto che hanno fatto loro deve andare anche il voucher di somma, noi quali possano stadio vi possiamo stanziare e a quel punto in questa riunione non è più importante Sabelli Elisei, qui c'è l'ISEE più basso o più alto chi se lo può permettere, perché anche è nato questo Regolamento e alla fin fine da cosa è nato dalla I portare avanti un progetto di inclusione dei giovani nella con e di inclusione oppure nelle attività culturali di spingere e o no.
Di sostenere oil and Engineering, cioè l'interesse per le attività culturali perché, come diceva lo diceva forse l'Assessore Schillaci, io ottenendo anche urgente che, poiché ci assolve zero cioè 10 euro prevista, andammo avverrà a vedere per dire una partita di calcio erano a vederlo in Cina, ma se io, perché quel voucher lo può sospendere per il cinema oppure per il teatro, ma probabilmente mi avvicino o ad un'attività culturale, quindi dobbiamo, secondo me, partire dalla dalla somma che si stanzia e a quel punto per poter includere tutti sono 79, poi se qualcuno non lo farà richiesta, anche rimangono i soldi in cassa, quindi non vedo o l'ISEE cioè questa è la mia opinione, poi i va bene,
Prego Consigliere.
Allora l'idea di aumentare la cifra era proprio era proprio dovuta al fatto di dare un più corposo, una più corposo contributo per fare per acquistare uno strumento che magari a 200 euro uno strumento di rendere lo strumento compri, non lo trovi o un corso on line di formazione tutto quello che vogliamo, il concetto dell'ISEE che noi abbiamo messo così in maniera a spada tratta che può naturalmente nulla osta al fatto che la la, la proposta che fa l'Assessore Schillaci.
Relativa al fatto che, praticamente così come è scritto, questo regolamento apre a tre possibili scenari che sono scenari che se noi li andiamo a vedere se si manifestano, sono un po' imbarazzanti ora, perché fra il regolamento, ora, per chi ha questo regolamento deve attingere.
Allora, nel nel, nel caso migliore, tutte le richieste che arrivano vengono evase con il bonus di 200 euro, questo è il caso migliore se le richieste sono eccedenti rispetto al numero delle risorse, la seconda possibilità è quella lì di diminuire il contributo, l'amministrazione si riserva di diminuire questo contributo da 200 lo porta a 190.
Diversamente, andando ancora avanti, subentra il il concetto dell'ISEE, che fa da spartiacque un ISEE che comunque non copre la fascia di reddito totale, quella cosiddetta bassa 14.000 e 1.000 euro sotto la il limite massimo della fascia sì, sì, sì, ok ok ok, in quel caso, se neanche la disambiguazione per ISEE funziona, se non ricordo male c'è l'ordine cronologico di arrivo della domanda com'era, allora voi capite questi tre possibili scenari che si vengono a creare, ora io non vorrei essere io non vorrei essere al posto dell'Amministrazione nel gestire una cosa del genere, quindi, fermo restando la bontà della proposta,
A parità di ISEE c'è l'ordine cronologico, si a parità di ISEE, certo, c'è l'ordine cronologico, non vorrei essere al vostro posto a gestire, ad arrivare a questa terza ipotesi che cosa si può generare, fermo restando la bontà della proposta che noi.
Aprì in principio lo lo lo dichiarato dico noi indipendentemente questo è un contributo che noi vogliamo dare. Voi lo potete accogliere subito, lo potete accogliere dopo potete pure non accoglierlo il il Regolamento è un Regolamento che indipendentemente tutto merita di andare avanti, quindi non non ce lo augureremmo, ma sennò, se succede benissimo, se non succede pazienza.
Grazie consigliere Casabona, prego allora io nel senso accolgo naturalmente anche da parte vostra la condivisione della dell'iniziativa e tengo anche a precisare che giustamente aumentare c'è un po' potremmo anche mettere anche soglie più alte nei 400 euro.
Perché praticamente abbiamo o comunque facendosi un'analisi e 11 mettiamo 200 euro perché proprio per tutte le riflessioni che noi stiamo facendo, magari è una quota che permette a tutti, soprattutto in maniera soprattutto all'inizio di moderne, diciamo beneficiari in ogni caso metterlo sul fattore del reddito, che è una cosa giusta che io condivido e delle loro ideologicamente però rischierebbe, diciamo, di andare contro un po' anche l'aspetto della partecipazione di cui magari parlava poco fa il il, l'Assessore Schillaci, ma in ogni caso anche mettere il reddito se poi magari c'è un ragazzo o una famiglia che ha un reddito ISEE poco più alto rispetto alla soglia che mettiamo noi su un complessivo di 80 ragazzi, essendo diventa anche brutto che poi magari si esplodono, non so quanti sono, ma secondo me non saranno tantissimi, perché poi, comunque a livello di redditi, non penso ce ne siano così tanti escludere magari qualche ragazzo da un'iniziativa che coinvolge banalmente i propri amici, i propri compagni, quindi diventa anche una cosa, a mio avviso, anche nel senso brutto sul fattore inerente al ai 400 euro. Secondo me, la cosa che si può fare, come si è detto, è quella che intanto si parte con i tuoi 100 euro e successivamente anche sulla base de delle verifiche che verranno fatte. Magari si farà anche, come dicevo, attraverso un monitoraggio quante persone hanno fatto richiesta, quanti di questi rientrano lingue in quelle fasce ISEE? Magari si può fare un ragionamento che io condivido pienamente, perché c'è nel senso so quando anche questi sostegni siano fondamentali e chi, come me e tanti altri, magari ha avuto la possibilità di prendere le condizioni o sentisse sono delle cose che vogliamo o non vogliamo ovunque e ci spingono a partecipare, andando al cinema, comprare dei libri universitari delle rose, quindi, come dicevo anche nell'intervento che ho fatto, è un piccolo contributo anche simbolico, che nel senso non non deve essere, a mio avviso, proprio mandato anche sotto l'aspetto politico ma più che istituzionale, cioè a dire anche sotto questo punto di vista, l'istituzione Comune da un piccolo contributo al alle famiglie, condivido il ragionamento che magari ci sono dei costi che costano di più e che magari non si possono fare, però anche mi sia concesso di dire queste cose in un'ottica così.
E di responsabilità andare a mettere delle cifre così alte, senza magari sapere, diciamo, la tipologia di redditi che ci sono le domande che ci sono, poi il rischio che effettivamente, nel senso, non i ragazzi non possono percepire nel senso il il reddito e che gli altri non possono fare il bonus e che gli altri non possono partecipare quindi cioè io sono d'accordo magari ad aumentare, però comunque manteniamoci secondo me sotto questo profilo e cioè nel senso andrebbe anche,
Cioè nel senso anche un po' contro di noi, però dico, secondo me in una visione anche di responsabilità, seguendo anche cioè se lo vogliamo, portare avanti ogni anno, giustamente bisogna capire e fare un'analisi più attenta anche di tutti i costi che ne comporta. Fra l'altro, ci sono anche altre iniziative che già l'Amministrazione, comunque, sta portando avanti sotto l'aspetto di politiche giovanili che comunque si possono arrivare. Anche questo aspetto quindi dico secondo me alla fine è un'iniziativa che può partire così e poi col tempo, come diceva il Sindaco, magari aumentare nel negli anni, perché alla fine fattori di rinviarlo o meno, alla fine cambia poco, perché alla fine poi basterebbe presentare una modifica al Regolamento dove di 200 si passa ad una cifra superiore in dando. Secondo me lo approviamo. Viene e ci sono tutte le fasi amministrative, eccetera, eccetera, e poi, magari più in là, si fa una valutazione più a largo raggio, sottocosto punto di vista, anche sulla base delle attività commercianti che magari ci chiedono da fuori. Noi saremmo interessati, però se praticamente aumentate quello che è il bonus. Quindi dico magari iniziamo così l'estensione piccolo per poi, magari.
No, questo non glielo lascio de anche perché c'è nel senso, non dopodiché dico, secondo me è giusto che voi avete fatto le vostre valutazioni, poi io faccio le mie, l'Amministrazione fa farle proprio però nel senso, nella piena Ambito di condivisione guardando Hung nel senso penso una prospettiva amministrativa ed è la programmazione si è reso non essendo così far laddove dice Giuseppe, potevamo mettere a 1.000 euro però naturalmente nelle valutazioni che si fanno e c'è questo è stato poi nel senso il il, il contributo, ecco,
In relazione a un silenzio per il segretario, dà lo voleva prendere la parola, io volevo semplicemente chiarire alcuni piccoli aspetti per quanto riguarda forse fare bene che prima si decidesse se rinviarlo il punto o far mettere in votazione la proposta del consigliere comunale, oppure continuare perché nel caso in cui si continua a io dovrei esprimere un parere per quanto riguarda gli emendamenti presentati dai consiglieri comunali, oppure possono anche esprimere già da subito e potrei anche condizionare la discussione ditemi voi, cosa devo fare Presidente, allora facciamo così solo per perché, come ho profondo rispetto per tutto il lavoro svolto dal Consigliere sa terra e sinceramente lo dico, ma non ne va nemmeno debbo dei premiarlo perché so quanto lavoro c'è dietro alla stessa maniera ne che nemmeno prevede chiaramente.
E apprezzo e condivido pure quello che e i consiglieri di opposizione oggi il consigliere lingua Casabona hanno presentato ad integrazione di questo Regolamento, una cosa che io ho compreso dalla discussione, anche e soprattutto da per ciò che ha detto il Sindaco e da quello che lei, Segretario, mi ha detto, diciamo quando andiamo a toccare il discorso monetario, giustamente poi diventa più complicato in sede di Consiglio comunale su questa questione qua vorrebbe okay, quindi secondo me una cosa da fare prima del The, nel suo parere, che ormai so per certo che che può condizionare, debbo anche la nostra discussione se siete d'accordo.
Sospendiamo cinque minuti. Il Consiglio comunale ok la discutiamo brevemente per capire cosa fare se approvarlo. Adesso è anche nel prossimo Consiglio comunale.
Presso i pareri pure contabili e quant'altro, come diceva il consigliere Sotera andare a a modificare il Regolamento e quindi certi che questa cosa qua sia un un prodotto di una collaborazione, diciamo unanime di tutti i Gruppi consiliari. Quindi, se il Consiglio comunale scusi, Presidente, però mi chiedo qual è qual è il fine ultimo, perché se noi facciamo allora che lo sospendiamo e così la né a me parliamo e ritorniamo però con una decisione del consigliere Casabona Linguanti, dico lo sospendiamo e qui ritorniamo però con le idee chiare nel senso tipo che poi si è deciso di colloquio e fare. Quindi sono le ore 23:12 e il Consiglio i Consiglieri d'accordo nel sospendere per cinque minuti il Consiglio comunale. Sì,
Ronaldo ed eccoci nuovamente nella il Consiglio comunale, quindi abbiamo sospeso un poco più di 5 minuti, saranno le 23:41, procediamo con l'appello nominale sovranità, Luigia, Isabella Amanda Martina assente sapere almeno sette conseguenti, Giandrini Mas and se andava da Sandro presente Carruba, Valentina, assente trovato Silvio,
Vi prego Donatella Linguanti, Alfio Carruba, Daniela assente, Casabona, Luigi call center, Gagliano, Lucia, assente quindi avevamo sospeso la seduta per poter discutere del terzo punto all'ordine del giorno che.
Rileggo istituzione, approvazione del regolamento del bonus giovane cultura e formazione nel durante la discussione prima della sospensione, i consiglieri dei Gruppi di minoranza hanno presentato.
De due emendamenti più un altro mese era stato presentato dal consigliere Sotera, che prima ancora della trattazione.
Pertanto, per quando riguarda il continuum e il Consigliere Trovato mi chiede di parlare, prego.
Sì, Presidente, grazie niente, alla luce della discussione fatta durante la nostra pausa, ritengo di dover ritirare.
La mia proposta di rinvio del punto grazie.
Ringrazio il Consigliere Trovato, quindi, se non ci sono ulteriori chiarimenti o interventi da fare, come da regola prima, dovremmo andare noi a votare gli emendamenti e poi il Regolamento, così come emendato per quanto riguarda l'emendamento presentato dal Consigliere sulla terra, sia.
Ah, il parere sia tecnico che contabile, è favorevole per quanto riguarda gli emendamenti presentati dai Gruppi di minoranza, essendo stati presentati,
Durante la seduta, chiedo al Segretario d'Aula di fare una di esprimere il parere per quanto riguarda.
Unità tecnica, come ho detto, per quanto riguarda il parere di regolarità tecnica sul sull'emendamento, il numero 1, e sul o lo devo rileggere almeno di nuovo.
Aspetti un attimo scusate.
Questi sono gli emendamenti.
Pongo l'ultima, se vogliamo d'ufficio evita.
Quindi li mangiamo, dovrebbero averlo, so dove sono andati a finire.
Comunque, sull'emendamento era il parere contrario sulla sull'ultima, sull'ultima parte, quella degli equilibri di bilancio con dell'ISEE, che non ci azzecca assolutamente niente per tutto quanto arriva per invece i punti precedenti ed è favorevole.
Però l'emendamento non può essere messo in assenza del parere di irregolarità contabile, secondo me non possono essere trattati, sono inammissibili, ragion per cui.
Non possono essere oggetto di possono essere oggetto di votazione, però evidentemente.
Sarebbe un'illegittimità quella che, con te, che cambierebbe il Consiglio comunale, nel momento in cui li vota ora a questo punto.
Dovrete mettere in votazione il Regolamento così come è stato presentato dall'Amministrazione.
Con l'emendamento va beh, certo, l'emendamento prima va approvato l'emendamento del Consigliere Sutera.
Sì, grazie Segretario.
Allora noi le dichiarazioni di voto verranno fatte dopo dopo l'emendamento, dopo gli emendamenti.
E certo okay, quindi andiamo a votare.
Perché quindi allora metto a votazione gli emendamenti, il primo in ordine cronologico di arrivo, l'emendamento presentato dal Consigliere saper?
Leggo soltanto il contenuto dell'emendamento, quindi, alla fine dell'articolo 5 del Regolamento è aggiunto il seguente capoverso in ogni caso, l'erogazione del contributo è subordinata all'effettiva disponibilità delle somme in bilancio. Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità,
Approvato.
Quindi questi maestri?
Approvato all'unanimità dei presenti, quindi 7 favorevoli ovviamente presentato dai consiglieri, sono inammissibili, sono inammissibili quindi.
Sono inammissibili in assenza di parere di regolarità contabile, quindi vanno a votazione, certo no, no, ah no, sono inammissibili perché, quando in contrasto con il regolamento lo dice il regolamento okay, quindi il Segretario dice che sono inammissibili e quindi nella zona soggetta nemmeno a votazione trattazione.
Consigliere Casabona, se vuole fare la dichiarazione di voto, prego.
Allora sì, il dibattito e durante la pausa è stato molto chiarificatore, naturalmente egli gli emendamenti sono inammissibili in quanto presentati.
Adesso è in Consiglio comunale, è iniziato e.
Non essendoci il parere contabile del dell'esperto in questo caso.
Del ragioniere I gli emendamenti sono inammissibili,
E che naturalmente stanno lì e sono da punto di partenza per eventuali e future modifiche su questo regolamento che, a quanto pare.
In pausa ci siamo in qualche modo detti di di volere apportare quindi il.
E il voto è favorevole rispetto a questa proposta è favorevole naturalmente anche in funzione di quando questa sera di quanto questa sera ci siamo detti.
Abbiamo capito che questa proposta è sicuramente una proposta importante, è una proposta lodevole, ma è una proposta che può anche essere modificata e può essere, può essere integrata rispetto a determinati a determinati punti. Il fatto di non spostare più avanti la trattazione in un futuro Consiglio comunale. La trattazione di questa di questa proposta, naturalmente,
Non ci trova, non ci trova d'accordo, ma naturalmente non toglie nulla alla bontà, alla bontà della proposta che dire.
Al prossimo Consiglio comunale faremo i mezzi, metteremo i mezzi per portare anche noi un contributo, naturalmente nei tempi corretti, anche con pareri favorevoli e anche condivise, si spera dalla maggioranza per implementare questa per implementare questa proposta.
Sub-condizione, naturalmente, di questi patti che in qualche modo ci siamo scambiati la il parere e quindi la votazione rispetto a questo punto all'ordine del giorno è favorevole.
Grazie consigliere Casabona, può spegnere gentilmente il microfono, ci sono altre dichiarazioni di voto, consigliere Greco, prego anche per noi chiaramente la proposta.
Del Regolamento arrestata e, nonché a dovrà essere né chiaramente favorevole il parere favorevole. Siamo comunque aperti a, come già abbiamo detto precedentemente, abbiamo discusso a ad accettarne, diciamo, a rivedere il vostro. I vostri emendamenti in un prossimo Consiglio è sicuramente e quindi siamo abbastanza, diciamo o aperti e condivido. Condividiamo parte degli emendamenti che avete esposto presentato, anche se erano state inammissibili.
Grazie, Consigliere, prego, consigliere, lingua, prego.
Noi prendiamo in parola le parole del del Capogruppo del della maggioranza, auspicando appunto che il voto favorevole di stasera sia seguito sicuramente ad una discussione più ampia e articolata rispetto a quelle che sono le le le diversità che sono emerse in questo in questo dibattito è che però ci hanno visto comunque andare sulla stessa sulla stessa linea quindi mi auguro che questo rapporto di collaborazione ci sia anche la prossima,
Una volta quindi, per quello che ci riguarda,
Votiamo favorevolmente grazie.
Grazie consigliere Linguanti, quindi procediamo alla votazione del punto all'ordine del giorno, così come emendato riconoscimento debito.
Scusate.
Quindi istituzione approvazione nel Regolamento del bonus sui giovani, cultura e formazione, così come emendato chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità dei presenti 7 favorevoli, passiamo al quarto e ultimo punto all'Ordine del Giorno riconoscimento debito fuori bilancio Articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo 267 0 0 relativa alla sentenza numero 456 nel 1.024, emessa dal Tribunale di Enna sezione lavoro a relazionare il fondo sarà l'Assessore Schillaci, prego, Ravacciano io giusto per esplosione non peraltro,
Insomma, siamo di fronte a ad un debito legato a all'emissione di una sentenza, di un contenzioso con un ex collega Segretario comunale del nostro del nostro Segretario, la dottoressa Cacciato, che rivendicava quando pari alla somma di euro 8.269 e spicci quale importo differenziale tra la somma spettante, quel eroga tale a tale titolo oltre interessi e rivalutazione monetaria e quant'altro. A quanto pare ha avuto ragione in sede di contenzioso. Poco fa chiedevo al Segretario se magari aveva visionato più nel dettaglio la sentenza e volevo aggiungere qualche dettaglio in più. In questo senso ci state semplicemente la richiesta da parte della collega cacciato.
E c'erano state delle richieste per il riconoscimento dell'indennità di risultato o per ragioni varie per regioni l'amministra l'ente non ha voluto o non ha, non li ha riconosciuti, ragion per cui la collega ha aperto un contenzioso per il riconoscimento di questa somma che il tribunale,
Ha riconosciuto una parte nel riconosciuti come no e così via.
Io non sto parlando di de di indennità di risultato di deposizione.
L'indennità di.
Non reggevano.
Dal qualcosa qua e scusate un attimo l'indennità di risultato.
Sosteneva che le ripetute violazioni la, il contenzioso assurde sull'indennità di risultato, sostenere che le ripetute violazioni poste in essere dall'amministrazione che annualmente avevo messo di porre in essere tutti gli atti necessari per portare a compimento il processo valutativo del segretario comunale e aveva causato un indubbio perdita di opportunità professionali cosicché la stessa amministrazione doveva quantomeno essere condannata al risarcimento del danno da dequalificazione quindi cosa significa sostanzialmente che,
Non gli viene riconosciuto, di fatto gli viene riconosciuto l'indennità di ri l'indennità.
È di fatto il così di fatto è così, è così e ti viene riconosciuto poi in termini di risarcimento danno, ecco almeno analogo.
Sforzo, prego, no, no, assolutamente donna, sciolta, allora è questa quella quell'effetto condanna il Comune in persona al pagamento quale differenziate tra le somme spettanti e quelle erogate.
Interessi e rivalutazione monetaria per i.
Sino all'effettivo, soddisfo dell'indennità di ASP per aspettativa.
E per un periodo trade, cioè, quindi, non c'entra niente con la legge 104, che viene riconosciuto dalla legge 104, è perché gli viene riconosciuto in sé, il petitum era una con.
Va bene in ogni caso eccedere nella sentenza di condanna o la sentenza di condanna crea un debito fuori bilancio e quindi il debito fuori bilancio e poi, dopo le motivazioni per il quale è stato re, cioè il debito.
È un dato oggettivo, è che c'è un debito fuori bilancio,
A me sembrava strano, sinceramente, perché la collega chiede una cosa e il tribunale nei weekend da un'altra.
Allora io comunque non l'ho letta attentamente.
La sentenza, eccetera, quindi va riconosciuto.
Infatti.
Quando Alessandro.
Anni.
Credo.
Va bene, prego sì, sì, sì, va bene.
Per cui, quando Ignone Ilaria Salis ignora cacciato,
Cioè quindi abbiamo capito dalla sentenza del delle delle poche lettere delle poche video che abbiamo detto, della sentenza che le richieste della collega erano diverso non era soltanto quello della valutazione del risultato, mi ero anche e infatti lo ritiene riconosciuto soltanto uno e non quello del risultato okay.
Grazie Segretario, quindi, se non ci sono ulteriori osservazioni, procediamo alla votazione, chi votiamo il quarto punto all'ordine del giorno?
Riconoscimento debito fuori bilancio articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo 267 0 0 relativo alla sentenza numero 465 2024 emessa dal Tribunale di Enna sezione lavoro chi è favorevole all'estensione dovuto chi è contrario si alzi.
Approvato con 7 voti favorevoli, è necessaria l'immediata esecutività, chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità.
La variazione di bilancio c'è.
È la il debito fuori bilancio, poco questo sì sì.
E quindi adesso noi abbiamo concluso i lavori d'Aula, Segretario, le chiedo semplicemente una grossa per quanto riguarda la richiesta dell'articolo 26 per fatto personale del consigliere Casabona.
La ma la barra ricorda.
B e c sperando che il Segretario scaldato, ma non l'ha ricordato il Sindaco perché è la dichiarazione che deve fare quello che si fa al Consiglio comunale, cioè ah ah, io devo chiudere i lavori tutte le cose. Per quanto riguarda l'articolo 26, devo chiudere l'articolo 26, allora il consigliere comunale deve esporre, eventualmente prevedendo il motivo personale che piccole. Ma qual è questa questione del motivo personale? Perché lei deve intervenire e del Presidente del Consiglio deciderà se effettivamente ammetterlo, non ammetterlo.
Per quando.
Dico.
Va beh, ma ho deciso io di farlo dottamente.
Decisa idee, no, per quanto riguarda il l'articolo 26, è giusto che io lo legga costituisce fatto personale il giudizio espresso sulla condotta di un consigliere comunale o il sentirsi attribuire fatti ritenuti non meri od opinioni e dichiarazioni diverse da quelle espresse in ogni momento i Consiglieri possono chiedere la parola per fatto personale, indicando in che consiste il fatto stesso. Il Presidente decide sull'esistenza o meno del fatto personale è in caso di dissenso decide il Consiglio senza discussione per alzata di mano. Dico io non non ho ascoltato, non non l'ho capito qual è il lei, lo lo dico lo dico all'articolo 26, non ammette cioè non descrive nel tempistiche né niente nemmeno nella discussione, quindi dico la lo Speakeasy risponda nelle lingue due minuti.
Ci sono.
All'atto della concitazione finale delle battute del preside del precedente ordine al punto all'ordine del giorno e il Sindaco si lascia scappare così, l'Assessore Schillaci c'è in qualche modo è arrivato.
Al microfono, al microfono, a microfoni aperti a microfoni aperti e quindi, naturalmente, parlando alla città, alla cittadinanza e Fo e fornendo idee assolutamente fuorviante che prende atto o si prende atto in questo Consiglio comunale, che i consiglieri.
Non rappresentano più una coalizione, un consesso civico fine a se stesso, ma.
Una.
Un'etichetta di centrodestra, ora è chiaro che non non sposiamo, non sposiamo in alcun modo gli ideali di sinistra, ma è pur vero che né io né il Consigliere Linguanti inc e in questo caso abbiamo tessere di partito riconducibili a posizioni politiche che ci possano che ci possano vedere che ci possano.
Che ci possano che ci possano collocare a destra aggiunge, cosa ancora più grave, il Sindaco, il parallelismo con il Governo di centro di centrodestra, che noi, a suo modo, appoggeremmo a spada tratta con il Governo Cuffaro, con il il la la persona di Cuffaro, noi non abbiamo portato qui a sfilare il presidente Schifani,
E, come è stato fatto con il Presidente Crocetta, che aveva il suo braccio destro e lì l'indagato e condannato per corruzione montante, e non ne abbiamo fatto un vessillo contro questa politica contro la vostra Amministrazione, che invece è dichiaratamente del partito di Rosario Crocetta all'epoca e di montante in quel periodo queste la dichiarazione che faccio per fatto personale ok grazie.
Sì, ah va beh voglio aveva dico quindi allora io.
Come i lavori d'Aula, devo dichiarare chiuso il Consiglio comunale alle ore scusate, ah, sì, sì, però la la dichiarazione, non essendo inerente ai lavori d'Aula di da voi chiudere il Consiglio è giusto.
Va bene, prego, con la dichiarazione Consigliere.
Allora?
Molto semplice vado al dunque devo qualcosa a qualcuno nello scorso Consiglio comunale, mentre parlavo di servizio civile e facevo riferimento ad il vecchio servizio che forniva una cooperativa qui come il servizio di disbrigo pratiche agli anziani,
E e tengo a precisare che quello lì era un servizio che la il Comune aveva esternalizzato ad una cooperativa esterna, questo stesso servizio adesso, da qualche tempo viene espletato dal servizio civile all'epoca, se ricordate, c'era la, la dicotomia avviso pubblico, un avviso pubblico, eccetera. Io in quell'occasione ho dichiarato che, parlando di servizio civile, che i ragazzi del servizio civile uscissero tre volte a settimana per fare il loro solo tre volte a settimana per fare il loro lavoro ora e capisco benissimo che dall'esterno, se parlo di un servizio fatto da una cooperativa.
Poi parlo di un servizio civile che fa lo stesso servizio e dico che escono solo tre volte a settimana, il sillogismo è automaticamente immediato.
E chi da casa in questa, nella fattispecie i ragazzi che facevano che fanno questo servizio per il, per il comune di Troina, dicono no, ma non è vero, assolutamente. Noi non usciamo solo tre volte a settimana ed ecco qui la chiarificazione. Io ho incontrato questi ragazzi, sono stato chiamato in comune nel nel nella stanza della,
Del funzionario alla signora Zitelli, ho chiacchierato tranquillamente con con questi ragazzi, dove mi si è spiegato che il concetto è quello che è il loro sostanzialmente escono tutti i giorni e questa è una cosa assolutamente valida che naturalmente in quel periodo e poi giusto appunto, quella mattina stesso si era verificato un problema rispetto ai mezzi ai mezzi di trasporto. Questi mezzi di trasporto non.
Fruibili. Nell'immediato hanno destato qualche qualche qualche problema come in un altro progetto di servizio civile e il problema del mezzo di trasposto di trasporto è stato risolto adesso, ma i ragazzi all'epoca facevano leasing servizio solo ed esclusivamente con i loro mezzi con con la loro macchina. Adesso c'è una macchina che, se non ho capito male a disposizione dell'Ufficio tecnico che viene dato a questi ragazzi per fare per fare la loro la loro attività, cosa voglio precisare? Voglio precisare che, naturalmente, se è passato il messaggio che io intendessi dire che i ragazzi del servizio civile che fanno capo con OLT, con la signora Zitelli.
Battessero la fiacca o non facessero il loro lavoro rimanendo confinati nelle stanze comunali, allora non è questo assolutamente quelle che erano le mie intenzioni, non erano queste assolutamente le mie intenzioni, tengo a precisare che il confronto in quella sede è stato assolutamente costruttivo, ho avuto modo di appurare quali sono veramente le azioni che fanno questi ragazzi e che sono giornaliere naturalmente sub-condizione dai mezzi che hanno a disposizione.
Mi dispiace, però mi dispiace che si vengano a creare questi questi questi equivoci equivoci che poi sono ho saputo essere stati poi alimentati nelle settimane successive o addirittura ha ricevuto una telefonata dal ragioniere capo Caputo che mi chiedeva di fare chiarezza e mi chiedeva ragguagli rispetto a chi mi avesse fornito informazioni piuttosto che altri, allora ci tengo a precisare in questa sede lo dico lo chiedo anche agli amministratori di rassicurare i funzionari comunali che, quando i consiglieri comunali di minoranza vanno a chiedere delle informazioni e stanno semplicemente facendo il loro lavoro, non sono.
Mostri che entrano nelle stanze perché chissà quale informazione vogliono estorcere per metterli o gli uni contro gli altri o per metterli in cattiva luce, il consigliere comunale, quando entra all'interno del Comune, non fa altro che il proprio dovere e ha la libertà assoluta di entrare negli uffici e compatibilmente con le esigenze di servizio chiedere le informazioni che vanno date,
E questo significa che io la possibilità, come consigliere comunale, di chiedere informazioni alla signora Zitelli alla signor né nel caso dei servizi sociali alla Clara non ricordo il cognome alla signora, alla signora bacino, al ragioniere Caputo in qualsiasi ufficio, io posso recarmi laddove le esigenze dei servizi in quel momento lo permetto, io posso sedermi e acquisire tutte le informazioni. Chiedo alla Giunta di rassicurare i funzionari che i consiglieri comunali non stanno facendo altro che il loro dovere nell'ottica della trasparenza e della e della e della condivisione delle cose. Questo e non altro noi faremo e ci auguriamo che naturalmente le informazioni vengano date.
Assolutamente.
Grazie mille consigliere Casabona, quindi, avendo terminato anche questa dichiarazione sono le ZES, sono prego, Assessore.
Prenda la parola, ma no, semplicemente per per dire una cosa molto semplice e consigliere Casabona, in realtà non c'è stato nessun equivoco quello che lei ha detto nel Consiglio comunale passato è stato chiarissimo talmente è chiaro che i ragazzi sono sentiti mancargli di rispetto e l'hanno chiamata affinché le spiegassero personalmente il servizio che svolgono il.
Il messaggio era stato già abbastanza chiaro tra questi banchi perché io le avevo spiegato che i ragazzi svolgessero il servizio quotidianamente chiaramente, con la possibilità che un giorno ci potesse anche essere il mezzo rotto quella mattina che lei li ha trovati tutti in ufficio, come lei sa benissimo, erano tutti in ufficio perché avevano convocato lei, quindi è molto chiaro. Dico invece, al di là del fatto che comunque noi diremo ai funzionari, ma non penso che ci sia qualcuno preoccupato su questo che possono parlare con i consiglieri comunali, a lei, invece chiedo, rispetto all'argomento di cui si vuole informare, si informi con chi di competenza si informi con chi sa darle delle risposte vere su quella che è la domanda che lei pone, perché sono rischia di andare a chiedere un qualcosa, a chi era la risposta non ce l'ha, così come è successo in questo caso. Lei certamente si era informato, ma si era informato con la persona sbagliata.
Ebbene, io faccio un intervento, io faccio un intervento volto a chiarire, allora io potrei informarmi io, assessore Romano, mi perdoni, mi perdoni io io invece per lei e io invece per lei dorme con via le rispondo Raeli da morire richiamarono dai ragazzi all'Ungheria dica quello che voleva dire veramente Ka-Zar, caro Assessore pessima più volte più volte a lei ho fatto io potrei benissimo venire da lei e di informarmi con lei, però io più ma io non intendevo perché il doveva venire da me. Guardi assolutamente dando per scontato che abbia preso informazioni da servizi, assolutamente guardi veramente l'ha, detto lei, i ragazzi con chi si era informato con chi mi perdoni io sto ripetendo quello che lei mi sono in forma a lei è al corrente della mia conversazione, assolutamente perché dopo che lei ha Sandro invocando l'ufficio, mi ha detto guarda che oggi abbiamo fatto i ragazzi, domani mi spiegherà ai ragazzi, domani vi spiegheranno quali sono le informazioni con chi mi sono imbattuto in giurisprudenza.
Nominati ai ragazzi. Ho detto chi ha offeso ho detto, ogni consigliere Casabona non dammi le parole non si leggerebbe invece piacerebbe tanto io ho soltanto detto che i ragazzi e ha ragione, ma quello che io ammetto ritrovata a coniugare le sue delle sue dinamiche interne e io non voglio entrare a me piacerebbe invece tanto a me invece piacerebbe tanto informazioni avercela da lei, avercela anche in maniera istituzionale, purtroppo, purtroppo da due anni e mezzo a questa parte, quando io le faccio un'interrogazione e le chiedo consigliere Casabona sopra, non ho un correggerla.
Si può andare in un'altra.
Formazioni.
Ma lei, da quest'Aula, questa sera, una mia dichiarazione che sono le variazioni che hanno figli di prodotti che utilizzano questa sera di fronte ad una mia dichiarazione, dove facevo delle precisazioni rispetto non aveva diritto di replica e ha perso per l'ennesima volta e ripeto per l'ennesima volta guardi lei di stare in silenzio.
In silenzio, poi il Presidente mi ha dato, ora ho perso per l'ennesima warning solo per le castagne dal fuoco, per lei pretenda.
Rappresenta.
Facciamo, prenda buona scuola, vota a favore, assessore, consigliere Casabona, basta, consistente e ma per lo sforzo che non hanno vostra così, dichiaro chiuso il Consiglio comunale alle ore.
Mezzanotte e 11.
Buona serata,
