
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Treviglio 25.7.2023, ore 18.00
TIPO FILE: Video
Revisione
Speaker : spk1
Buonasera a tutti la parola al Segretario per l'appello, prego.
Speaker : spk2
I miei rifiuti Fabio.
Ferri, Giulio.
Giussani, Francesco.
Gatti, Elisabeth,
Premoli, Monica.
Di Gini, Marco.
Fumagalli, Giancarlo cioè.
Colombo Silvia.
Cologno Andrea.
Mansueto, Antonella.
Vavassori, Lazzaro, mansueto,
Dura delle Matilde.
Molteni, Erik.
Deponti, Federico Rossoni, Laura.
Morini, Maria Grazia.
Pignatelli, Gianluca.
Speaker : spk1
Grazie Segretario, dichiariamo aperto i lavori del Consiglio, il primo punto all'ordine del giorno è l'interrogazione presentata dalla consiliatura riguardante la Cascina Rampina, la consigliera chiedeva risposta scritta, pertanto consegniamo la risposta alla consigliera Grazia.
Ho chiesto risposta scritta.
Lei ha chiesto risposta scritta, il Regolamento prevede che, se non viene chiesta l'iscrizione e la risposta orale, si intende risposta scritta come.
Non c'è risposta, semplicemente le viene data la risposta scritta, come chiesto.
Ci aspettiamo che gliela copia.
Grazie, veniamo al secondo punto, interpellanza presentata dalla consigliera Rossoni relativa alla sicurezza nei luoghi pubblici in occasione di avvenimenti pubblici.
Premesso che la sera del 24 giugno ultimo scorso, stampa locale ha dato notizia di un'aggressione avvenuta intorno alle 22 da anni in una famiglia che stava transitando lungo viale Cesare Battisti. in particolare, il padre al Presidente, alla fine di soli 10 anni, sarebbe stato colpito con calci e pugni con minorenni che si trovava in compagnia di un nutrito gruppo di coetanei per un banale, il fatto di precedenza lungo il marciapiede solo due settimane prima, il 10 giugno ultimo scorso, in occasione del rientro di proiezione su maxischermo della partita finale Champions League si sarebbero verificate.
Speaker : spk2
Risse ed episodi di molestie dagli spettatori anche per i comportamenti provocatori di gruppi organizzati di tifosi di altre squadre di calcio, il 6 maggio ultimo scorso, ancora in via Cesare Battisti, due minorenni sono stati aggrediti, uno che ti venga che secondo la stampa serve da tempo protagoniste di persone, minacce ai danni di coetanei riportandoli svolgano, considerato che le forze dell'ordine con professionalità impegno fanno tutto ciò che è nelle loro possibilità per garantire l'ordine pubblico, la sicurezza, tenuto conto degli organici a disposizione che sarebbe necessario quando si organizzano gli eventi, tenere in debita considerazione la possibilità reali, garantirlo in pubblico e l'ordine pubblico e la sicurezza. Ciò premesso, chiede di sapere uno, quanti e quali siano le segnalazioni, giunte l'Amministrazione comunale direttamente dalle forze di polizia per episodi riguardanti risse percorso, le sue minacce, molestie ingiurie, Rapino altre azioni comunque idonei, a creare situazioni di pericolo o altri sono i luoghi pubblici o aperti al pubblico sul territorio di Treviglio dall'inizio dell'anno ad oggi.
Dunque, quali sono state le richieste di accesso, i filmati dell'impianto di videosorveglianza, parte delle forze dell'ordine per episodi riguardanti i RIS, percorsi già minacce, molestie ingiurie, primo, altre azioni comunque idonei a creare situazioni di pericolo quindi sono in luoghi pubblici o aperti al pubblico sul territorio di Treviglio dall'inizio dell'anno ad oggi tra i quali siano i luoghi ove tali episodi sono avvenuti in quali giorni orari quali misure Amministrazione comunale valuti con riferimento al problema dell'ordine pubblico e la sicurezza nella programmazione degli enti pubblici e in che modo intende incrementare? Risponde il Sindaco, prego,
Speaker : spk1
Già cucinato.
Buonasera a tutti, una serra tutte.
Con riferimento all'interpellanza, è doveroso premettere che nella città di Treviglio all'autorità di pubblica sicurezza è rappresentato dal dirigente del commissariato di pubblica sicurezza di Piazza del Popolo, come previsto dalla normativa, il Sindaco per le sue funzioni e competenze garantisce anche attraverso la Polizia locale piena collaborazione massima disponibilità nella logica di un coordinamento territoriale che a Treviglio grazie alla piena adesione di tutte le forze dell'ordine presenti è sempre stata efficace e concreta.
Con riferimento agli eventi estivi. è da sottolinearsi che sono stati 3 i momenti preventivi di coordinamento dei servizi e delle attività di prevenzione.
In data 8 maggio si è svolto presso il Commissariato di Treviglio un incontro coordinato dal dirigente dottor Marco Cadeddu, nel quale abbiamo illustrato il programma estivo, nel quale tutte le forze dell'ordine hanno garantito piena collaborazione. Massima disponibilità rispetto alle attività di presidio prevenzione, tenuto conto anche del fatto che Treviglio è tornato ad essere citata attiva per le famiglie e per tantissimi giovani.
In data 11 maggio ho trasmesso il Prefetto di Bergamo, la richiesta di convocazione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica al fine di condividere programmare al meglio ogni azione, garantendo che la rassegna estiva della città possa essere una bella festa per tutti.
Il 29 maggio si è svolto il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, nel quale gli organismi preposti hanno definito le azioni più opportune per garantire il presidio della città, tra le quali la significativa è apprezzata presente in occasione di tutti gli eventi, sia col servizio di piantonamento fisso in piazza Manara e piazza Setti sia con pattuglie attive sul territorio. A seguito del comitato, il questore di Bergamo ha adottato due ordinanze specifiche per la serata del 10 giugno, quando il maxischermo e una generale per il periodo 14 giugno 26 luglio, che coincide col periodo dello shopping al chiaro di luna,
È stato inoltre ribadito che il territorio comunale è costantemente monitorato da parte delle forze dell'ordine, in quanto inserito nel piano di controllo coordinato del territorio.
In quell'occasione abbiamo anche rappresentato e le azioni definite dall'Amministrazione comunale e dall'associazione del distretto del commercio per valorizzare al meglio l'estate garantire adeguato presidio preventivo Richie è stata richiesta la presenza del servizio ambulanza anche nelle occasioni in cui non era esplicitamente previsto dalla normativa è stato stipulato un contratto con società di vigilanza privata per il presidio di piazza Setti nelle serate di maggior affluenza prevedendo la presenza della guardia nelle due ore successive all'evento.
Servizio di piantonamento fisso di due guardie particolari giurate, armate in uniforme formate a d'estate dalle ore 19 di sabato 10 giugno alle ore 2 di domenica 11 giugno. In occasione del maxischermo,
La Polizia locale ha sempre garantito e continuerà a garantire la presenza della propria pattuglia con turno serale, mercoledì venerdì, sabato e nelle ulteriori occasioni che si rendessero necessarie e poi è stata adottata, come tutti gli anni, l'ordinanza sindacale relativa al divieto di consumo di bevande alcoliche ai minori di 18 anni su aree pubbliche.
O private ad uso pubblico, il divieto di depositare, abbandonarlo, disperdere contenitori, bottiglie e bicchieri di vetro, atti rifiuti sul suolo pubblico, oltre al divieto dalle 19 alle 24 lungo la circonvallazione interna per le attività di somministrare.
Alimenti e bevande in contenitori di vetro,
Inoltre, elemento da non trascurare nella definizione del programma estivo sia volutamente scelto un target di eventi trasversale e continuativo. nella convinzione che la città vive frequentata, sia di per sé la miglior forma di prevenzione.
Tutto ciò premesso, si risponde puntualmente alle domande formulate.
Domande numero 1.
Quante e quali siano le segnalazioni giunte all'Amministrazione comunale direttamente e dalle forze di polizia Revisori riguardanti risse percorsi, adesioni di minacce e molestie ingiurie, Rapino azioni comunque idonea a creare situazioni di pericolo, tensioni in luoghi pubblici o aperti al pubblico sul territorio di Treviglio dall'inizio dell'anno ad oggi all'Amministrazione comunale non sono giunte segnalazioni. La centrale operativa della Polizia locale ha invece fornito il seguente REPO relativo alle richieste di intervento pervenute afferenti alla vostra richiesta. 20 giugno 2023 ore, 23 Piazza Insurrezione ubriaco molesto, 17 febbraio, 2023 ore, 17 via Sammartino ubriaco molesto, 4 marzo, 2023 23 e 25, piazzale Verdi risse in strada supporto commissariato.
1 aprile. Ore 21:55 piazzale Verdi, persona aggredita ausilio Carabinieri 7 aprile ore 10:30, viale De Gasperi, rapina tabaccheria, persone aggredite, soggetti arrestati dalla polizia locale 18 aprile, 2023 ore, 16 via Roma, soggetto molesto ausilio ai Carabinieri del commissariato 22 aprile via dei Facchetti soggetto molesto ausilio commissariato 29 aprile via Galliari, soggetto molesto ausilio commissariato 24 giugno che è citato anche nell'interpellanza via Battisti, aggressione ausilio ai Carabinieri. Si specifica che gli interventi del 18 22 e 29 aprile sono riconducibili al medesimo soggetto che, seppur già deferito all'autorità giudiziaria, non è stato oggetto di alcuna misura cautelare.
Domanda numero 2 quante sono state le richieste di accesso ai filmati degli impianti di videosorveglianza da parte delle forze dell'ordine per episodi riguardanti i reati o le azioni di cui sopra,
I luoghi pubblici o aperti al pubblico.
Le richieste sono state molteplici da parte di tutte le forze di polizia, ma la norma non permette di identificare e registrare il motivo specifico per identificare la richiesta. L'acquisizione infatti viene identificata sotto la generica dicitura richiesta di polizia giudiziaria, quindi potrebbero averle chieste per qualsiasi motivo. Noi non è dato a saperlo. Sul punto si coglie l'occasione e lo faccio con soddisfazione per informare che sono stati sottoscritti accordi per i collegamenti convenzionati di comandi esterni al sistema di videosorveglianza cittadina con il commissariato di polizia e la polizia ferroviaria di Treviglio rispettivamente in data 23 maggio e 27 giugno. Entrambi i comandi dall'inizio di luglio sono ufficialmente connessi direttamente alle telecamere presenti nelle aree di propria competenza territoriale, gestite dalla nostra centrale operativa del Comando di Polizia locale. Un'operazione questa, che porterà benefici in termini di sicurezza sul territorio e alleggerire i carichi amministrativi, in quanto la convenzione prevede che ogni parte debba provvedere autonomamente. Salvo problemi tecnici. Alla gestione delle pratiche di proprio interesse. Sono in corso interlocuzioni anche con la stazione dei Carabinieri. Affinché lo stesso principio possa essere esteso tradotto, la Polizia di Stato e la Polizia ferroviaria non dovranno più fare accesso alla nostra centrale. Fa l'istanza di avere i filmati perché li potranno scaricare visionare direttamente loro, il che è anche un presidio territoriale importante, oltre che.
Un alleggerimento dei carichi amministrativi, ma un'accelerazione dei tempi per quanto riguarda le azioni di polizia giudiziaria, tre.
Quali siano i luoghi ove tali episodi sono avvenuti, in quali giorni e orari si rimanda al punto 1 si evidenzia che per garantire un capillare territorio controllo del territorio, anche attraverso la videosorveglianza, nei mesi scorsi sono stati implementati i punti di osservazione in luoghi particolarmente frequentati e nei parchi cittadini.
4 quali misure dell'Amministrazione comunale valuti con riferimento al problema dell'ordine pubblico e della sicurezza nella programmazione degli eventi pubblici e in che modo intende incrementare.
Premesso che dai dati in nostro possesso non si evidenzia un problema di ordine pubblico e sicurezza, pur condannando evidentemente i rari episodi verificatisi da parametrarsi però sempre alle migliaia di persone presenti in città in quest'estate l'Amministrazione comunale, sempre a disposizione delle forze dell'ordine per.
Speaker : spk2
Valutare ogni azione che ritengano utile per supportare il loro prezioso lavoro a oggi non risultano richieste in tale direzione.
Grazie Consigliere Rossoni, prego.
Speaker : spk1
Azzi e devo dire che la risposta, per quanto articolata, non è soddisfacente, nel senso che è stata un po' fornita la risposta standard che l'Amministrazione comunale, da cioè abbiamo già fatto tutto non c'è altro da fare, peraltro,
Lari le risposte che sono la risposta che viene data è palesemente,
Come dire, è insufficiente, nel senso che già nelle premesse venivano citati due gravissimi episodi, con lesioni gravi appunto delle persone che non vengono nemmeno riportate nell'interpellanza. Sostanzialmente, l'Amministrazione, come in altre situazioni, si limita a dire non c'è altro da fare. In realtà questa affermazione è smentita dai fatti perché nel momento in cui praticamente si dice, le richieste sono molteplici da parte di tutte le forze di polizia sono stati citati almeno uno solo per gli interventi della Polizia locale, almeno un episodio al mese.
Nella mia interpellanza non sono sa, ho indicato ulteriori episodi, appunto gravi, e quindi il fatto che non ci sia altro da fare è smentito dalla dalla situazione e dai fatti che si verificano spesso. Peraltro, queste dichiarazioni vengono dalle stesse smentite mi ricordo, per esempio, quando abbiamo depositato come minoranza una mozione chiedendo l'aumento della sicurezza su viale, Buonarroti ovviamente il Consiglio, ci avete risposto con questa risposta standard, appunto non c'è niente da fare subito dopo, però, siete intervenuti e avete fatto delle dei correttivi che hanno mitigato la la velocità, come avevamo chiesto in realtà. Io credo ci sia molto da fare e che ci sia da fare meglio.
Questa interpellanza chiedeva una mappatura dei luoghi. La risposta è parziale. Chiedeva di prendere delle decisioni, di assumere delle azioni conseguenti, perché è chiaro che limitarsi a dire ci sono le forze dell'ordine compete a loro va bene. Fino a un certo punto io ho detto che le forze dell'ordine, per quanto anche risulta a noi della minoranza fanno tutto il possibile e lavorano molto bene, e di questo diamo assolutamente atto, però c'è molto da fare. Vorrei molti degli episodi che ho citato. Sono riferiti a delle baby-gang perché c'è il tema, per esempio, appunto, degli eventi sui quali chiedevo nella programmazione, se si teneva in debito conto no, e qui nella risposta si dice sì, quando c'è stato il maxischermo sostanzialmente in più abbiamo preso due guardie giurate, punto quindi nella programmazione degli eventi si tiene conto della tipologia degli eventi, dell'afflusso delle persone. La risposta è parzialmente perché forse due guardie giurate in più su un evento del genere non era una grande risposta. Infatti si sono verificate delle idee e delle risse, ma il punto è che quando si tratta, per esempio, di babygang.
C'è molto da fare in realtà vi cito.
In finale una frase, una dichiarazione di Galimberti, che pure è stato invitato Treviglio.
E parlando proprio di gare di baby-gang diceva, non riesco a colpevolizzare questi ragazzini alla ricerca di quello che ogni adolescente che sta sbocciando alla giovinezza va cercando, vogliono quello cui tutti i loro coetanei aspirano identità e riconoscimento e non trovano spazi idonei e favorevoli al conseguimento di queste naturali aspirazioni e non resta loro che la strada per inventarsene.
Quando giovanile la delinquenza ci incolpa non possiamo rispondere solo in termini di sicurezza e di controllo. incolpa la nostra incuria collettiva nei processi educativi, quasi ancora non avessimo imparato che l'ordine e la buona creanza non sono dati per scontati in nessuna cultura, ma condizione da costruire giorno per giorno, seguendo i ragazzi in ogni passo dei loro processi evolutivi. Ecco, io credo che su questo appunto l'Amministrazione mi sarei aspettata mi dicesse che c'è come dire, una prospettiva c'è un impegno e ci sono delle azioni che sono possibili appunto grazie.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco per replica,
Sì, grazie premesso che io la consigliera Rossoni, io non l'ho mai vista a nessuno degli eventi e cita episodi di risse che io, che sono stato presente, non ho rilevato né tantomeno le forze dell'ordine, perché l'interpellanza è stata condivisa con il dirigente del commissariato io ho ascoltato con la raccontato e quindi.
Speaker : spk1
Mi permetto di dire quello che rilevo io, peraltro l'interpellanza ripeto, condivisa con le autorità di pubblica sicurezza alla città di Treviglio, e quindi dire che è parziale, che ci sono dati inventati o non completi, mi sembra una follia. Inoltre, non stiamo aprendo una un'interpellanza. Non apre il dibattito su quali azioni educative su che ruoli ci siano. Lei ha fatto delle domande puntuali, io le ho risposto poi rispetto al fatto se si valuta poi ci sono gli eventi, gli impatti, eccetera. Ricordo che esistono delle norme alle quali noi ci atteniamo che il Comitato provinciale per l'ordine, la sicurezza pubblica, il massimo organismo sul territorio che agisce, che il Questore ha emanato delle ordinanze e a me fa piacere che si dica grazie Forze dell'Ordine che fa tutto il possibile cattivo, il Comune che non fa niente. Credo che ci voglia un po' di equilibrio, perché la, la prevenzione e la sicurezza, visto che lei parla di baby-gang, è impostato l'interpellanza, gli articoli di giornale, come se qui ci fosse una situazione assolutamente clamorosa, è un conto e lei l'ha impostata, così glielo ha risposto alle domande puntuali che ha fatto. Se poi vogliamo aprire un dibattito su quello che dice il professor Galimberti sulle azioni da fare sui singoli episodi, allora apriamolo, allora apriamo anche sulle norme che permettono una persona di essere invasiva, molestatrice, eccetera, eccetera. Per nove volte, impegnando le forze dell'ordine, eccetera, eccetera, eppur deferiti all'autorità giudiziaria, continua a rimanere un problema sul territorio.
Apriamolo su altri episodi, però, se dall'episodio singolo andiamo a raccontare è che c'è un problema di ordine pubblico e sicurezza che, ripeto, io non giudico perché io sto agli incontri che facciamo con l'autorità di pubblica sicurezza stock quanto è stato definito a Bergamo, sto a quanto, se mi viene chiesto e io sono sempre pronto impegnato a fare potenziali videosorveglianza, mettere personale, eccetera diversamente, ripeto, allora non faccio un'interpellanza, apriamo un dibattito, faccio una mozione, un ordine del giorno alle sue domande. Io ho risposto con i dati della Polizia locale rispetto alla sua domanda, che è quali siano le segnalazioni pervenute all'Amministrazione. Se poi sono usciti 10 volte i Carabinieri o al Commissariato, ripeto, questi dati non sono stati richiesti, ma c'è l'autorità di pubblica sicurezza, la quale si possono richiedere e,
Ultimo, ma non ultimo.
E quando si parla di accessi alle immagini video sorveglianza non giriamo il concetto. Nessuno ha detto che sono numerosi relativi a questi episodi. Ho semplicemente detto che gli accessi non possono essere mappati rispetto agli episodi che sono stati riferiti, perché l'accesso da parte delle forze dell'ordine che peraltro non potremmo più neanche dare questo dato perché adesso, che riguarda l'andrologo i filmati è generalizzato rispetto a attività di polizia giudiziaria, quindi potrebbe essere quello che spacciava quello che è passato col rosso altre situazioni. Non sta a noi saperlo, quindi la risposta, siccome anche fornite elaborata in collaborazione con il commissariato e poi i dati forniti dalla centrale operativa, mi permette di dire che non è sufficiente nei dati, se poi lei non è soddisfatta è un altro discorso. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie. Veniamo ora al punto numero 3 all'ordine del giorno. Interpellanza, consigliere, natura prego,
Speaker : spk3
Primo, farle notare che nella prima interrogazione che ho presentato c'è una fase finale in cui chiedo la risposta, la cortese risposta orale in Consiglio. oltre che quella scritta.
Speaker : spk2
Sì, ha ragione, chiedo, scusa, non avevo visto. Torniamo quindi all'interpellanza presentata dalla corsia Tura. È vero, ragionevole. Ho visto relativa alla cascina Rampina, quindi il primo punto.
Premesso che nel programma elettorale Juri Imeri, Sindaco tra via 2021 e 26 settore Treviglio, città che rispetto al territorio a seguito dell'enunciazione, serve sviluppare una costante cultura del rispetto al territorio, non solo con maglie, lindo logica ma anche e soprattutto con azioni concrete. Fra le azioni programmate elencati vi si legge, avvieremo il percorso per la riqualificazione Cascina Rampina, anche con il coinvolgimento di società partecipate o soggetti privati tramite bando ad evidenza pubblica, con delibera di Giunta numero 49 del 5 aprile 23 è stata utilizzata in azione con obbligo di demolizione dell'edificio storico di proprietà comunale denominato Cascina Rampina l'edificio, la cui esistenza trattata sin dal 1.726 certamente meritevoli di conservazione e recupero per il suo significato di testimonianza dell'economia rurale tradizionale. Il suo ruolo e paesaggistico di elementi di confine tra il perimetro additato in spazi aperti agricoli, come riportato al provvedimento emesso Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e paesaggio per le province di Bergamo, Brescia la prescrizione demolizione a Cascina Rampina contrasta con uno il contributo del suo intenso fra intendenza stesso, documento di scoping, per la verità al Piano di governo del territorio in itinere, con il quale si invita inoltre prestare la massima attenzione. Edifici storici con più di settant'anni che noi si presenta il nucleo di antica formazione, in aree rurali, evitando demolizione e sostituzione edilizia, garantendo il rispetto delle tipologie degli obiettivi specifici coerenza fissati dal Piano regionale, valorizzazione del paesaggio. la variante al PGT, infine, dovrà dimostrare per salvaguardare e promuovere recupero, i manufatti, matrice storica, culturale costituito al sistema, le cascine quale patrimonio storico, architettonico Arcari, teorizzando il paesaggio agrario della pianura irrigua, evitando la modificazione in contrasto con i caratteri costitutivi tradizionali. Ciò premesso, si chiede al Sindaco di illustrare uno se, quando in quali forme e con quali modalità sono stati avviati contatti interlocuzioni con società partecipare, ovvero con soggetti privati finalizzati a verificare la possibilità di qualificazione, la Cascina Rampina 2 quali siano le risultanze formali, tali contratti interlocuzioni fra i, contrariamente mo contrariamente motivi, il Sindaco, il mancato rispetto all'impegno programmatico di mandato sul punto attesa su importanza storico, documentale e le specifiche prescrizioni degli enti, Soprintendenza dei piani Piano regionale e valorizzazione del paesaggio sovra ordinati risponde il Consiglio, l'assessore Nisoli, prego.
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente buonasera Consiglieri.
La Cascina Rampina è stata oggetto di cessione quale standard di attuazione del Piano integrato di intervento denominato PI Bergamo Est, convenzionato il 27 maggio 2010 relativamente ai punti 1 e 2 e Treviglio Futura redatto apposita relazione circa la valorizzazione dell'immobile in oggetto, individuando alcune alternative coi soggetti privati, ci saranno contatti qualora vi siano adesioni al bando pubblicato relativamente al punto 3, nessun mancato rispetto dell'impegno programmatico di mandato sul punto è tuttora aperto. Il bando nel caso di nessuna proposta, studieremo altre soluzioni per la valorizzazione. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie, assessore. Consiglier, natura, prego.
Speaker : spk3
Sì, sono soddisfatta della della risposta,
Perché hanno innanzitutto quelle che sono le prescrizioni della Sovrintendenza sono precise e sono espresse nel verbale.
Di riscontro alla nota del Comune di Treviglio in cui si dice che, considerata l'antica origine della cascina, si auspica che nelle norme urbanistiche vi sia una garanzia della conservazione dei caratteri del complesso indirizzo che viene ribadito nel documento di scoping per la variante al PGT, in cui si invita a prestare la massima attenzione agli edifici storici definendo come storici quelli con più di settant'anni e quindi questa ne ha molti di più e demolizione. Chi viene prescritta nella delibera di Giunta, appunto, del 5 aprile, che contrasta anche col Piano regionale di valorizzazione del paesaggio che la variante doveva dimostrare di rispettare, che promuove.
E salvaguardia al recupero dei manufatti di matrice storico rurale. Al di là di queste considerazioni tecniche e io rilevo anche un problema politico, nel senso che quello che c'è scritto nel programma di mandato, diversamente da quanto lei dice nel punto 3, nessun mancato rispetto dell'impegno programmatico di mandato sul punto, cioè lei nel suo programma elettorale è scritto, lei dice.
Avvieremo il percorso per la riqualificazione della Cascina Rampina, il che fa presupporre un'azione vostra proattiva, cioè non che state ad aspettare la proposta di qualcuno, ma che siete voi che andate a cercare delle interlocuzioni con leggo dal vostro programma è il coinvolgimento di società partecipate o soggetti privati cosa che evidentemente deducono. Non avete fatto, cioè avete aspettato con le mani in mano che nessuno si palesate per poi fare la delibera, dove appunto.
Si autorizza l'alienazione con obbligo di demolizione, cioè se vogliamo dire che la parola riqualificazione, che nel programma elettorale è equivalente alla parola demolizione che c'è nella delibera di Giunta, va bene tramite un problema della lingua italiana, o forse è un problema di coerenza politica non lo so fatto sta che il programma l'ha scritto lei.
E quindi è lei appunto che deve rendere conto a ai suoi elettori io rilevo un incoerenza,
Che non voglio chiamare come menzogna, però poi ognuno fa le sue valutazioni rispetto alla discrepanza tra il programma elettorale e la delibera di Giunta riqualificazione è ben diverso da alienazioni e con obbligo di demolizione ai uguali,
Speaker : spk2
Grazie, veniamo ora al punto numero 3, all'ordine del giorno interpellanza presentata dal consigliere Molteni, altri relativo alla concentrazione di PFAS nelle acque di Treviso.
Premesso che Greenpeace ha recentemente pubblicato uno studio in merito alla distribuzione dei pasti impallina reti acquedottistiche in Lombardia fa sono composti caratterizzati da estrema mobilità in svariate matrici ambientali, per cui anche l'atmosfera e le acque di falda molto persistenti, bioaccumulabili con importanti effetti di tossicità, decreto legislativo 18 del 6 febbraio, 23 attuazione, obiettivo agguerriti lumi 2022 21 84 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2020, concernente le qualità dell'acqua destinata al consumo umano in merito al FAS indica come requisito minimo per le acque destinate al consumo umano concentrazione massima di 0,5 milligrammi litro per il parametro FAS totale totalità delle sostanze per e poli fluoro, alchiliche e di 0,1 milligrammi litro per il parametro somma rifà somma di tutte le sostanze per Poli fluo, archivi che ritenute preoccupanti per quanto riguarda le acque destinate al consumo umano, di cui all'allegato 3, parte b, punto 3 del medesimo decreto. Numerosi enti pubblici, sia nazionali che internazionali, tu l'avvio cumulabilità tossicità di questi composti estetisti stanno fissando valori massimi concentrazioni di PFAS nelle acque destinate al consumo umano, anche molto più restrittivo in virtù dei costantemente in calo. Di esempio, si citano i seguenti limiti Regione Veneto, 0,03 milligrammi litro per forza, 0,09 milligrammi litro Foa, più fosse somma degli altri FAS 0,3 milligrammi litro, Danimarca, 0,002 milligrammi litro per poi possa riscossi inclusa a 0,07 milligrammi litro per poi, forse, eccetera. Ristudio indica concentrazione, parametro somme di PFAS nelle acque destinate al consumo umano, talvolta eccedenti i limiti 0 1 virgola grammi litro nell'ambito territoriale gestito con Gelli con valori massimi 0,559 milligrammi litro nelle acque della rete acquedottistica Pontirolo Nuovo. Il medesimo studio indica come le concentrazioni previste siano però più contenute. 0,171 milligrammi litro al posto della frazione Battaglie prima del trattamento, ma tali concentrazioni potrebbero essere destinato ad aumentare visto valore riscontrato idrogeologicamente a monte presso il Comune di Pontirolo Nuovo. L'assenza per i dati pubblicati a Greenpeace concentrazioni attiva le acque, i punti di distribuzione presso il Comune di Treviglio.
Al Sindaco Imeri all'Assessore Bornaghi chiediamo il risultato valutazioni ambientali sanitari che Amministrazione effettuato al fine del monitoraggio della situazione da tutta la sanità pubblica risponde il, l'Assessore Bornaghi, prego.
Speaker : spk1
Illustrissimi Consiglieri in ordine all'interpellanza in oggetto si riscontra quanto segue la società Cogeide S.p.A. In qualità di gestore del servizio idrico integrato del Comune di Treviglio sulla base delle informazioni tecnico scientifica raccolti in questi anni e considerati i possibili sviluppi normativi rilevati ai composti citati nell'oggetto a partire dall'anno 2022, pur in assenza di uno specifico obbligo normativo, ha integrato il piano dei controlli sulle acque adibite ad uso idropotabile con la ricerca dei principali composti police power fu oro al Cdc fitti FAS.
Il Piano analitico interessa gli otto pozzi che alimentano la rete idropotabile del Comune, i punti a valle dei quattro filtri a carboni attivi presenti e di punti di rete. L'iniziativa di estendere i controlli analitici ahi ahi i FAS è stata una scelta volontaria, inserita nel oggetto nell'obiettivo più generale di miglioramento della qualità del servizio erogato, con particolare riferimento alle caratteristiche dell'acqua, ad uso idropotabile. I riferimenti assunti come limite nel piano di monitoraggio dell'acqua ad uso idropotabile a massima tutela degli utenti sono differenziati tra prima e dopo l'entrata in vigore del decreto legislativo 18 del 23 febbraio 2023,
Essi sono così riassunti antecedentemente all'entrata in vigore del suddetto decreto pareri dell'Istituto Superiore di Sanità, protocolli.
1.584 del 2014 e 24.565 del 2015, che possiamo così riassumere in questi limiti.
Vi fosse 0,030 microgrammi litro, D.F.B. A.
E di f, di s e p e e PF o a.
0,5 microgrammi litro sommatoria degli altri più FAS 0,5 microgrammi litro successivamente all'entrata in vigore del suddetto decreto, il limite per la somma di FIPSAS.
Analiti della famiglia ritenuti maggiormente pericolosi presso da noi come riferimento è pari a 0,1 microgrammi litro, mentre per i PFAS totali il limite sarà pari a 0,5 microgrammi litro si ricorda che gli analisti da comprendere nella sommatoria e la conferma o meno dei limiti indicati sarà svolta da un organismo tecnico che coinvolge anche le istituzioni europee e che si dovrà pronunciare entro il gennaio 2024. I limiti citati, se confermati per legge, entreranno in vigore il 12 gennaio 2026, i dati analitici delle acque ad usi idropotabili del Comune di Treviglio sono stati in parte pubblicati da Greenpeace e sono stati forniti dalla società COGESA S.p.A. Su richiesta della stessa associazione, anche lo stesso consigliere Molteni che aveva in precedenza interpellato autonomamente Cogede S.p.A. Ottenendo riscontro in data 12 giugno 2023.
I dati analitici sono riportati nella tabella.
Speaker : spk2
Allegata alla risposta all'interpellanza, il Piano analitico per l'anno in corso ha confermato la ricerca di più FAS,
È opportuno evidenziare.
Come in letteratura non esistono modelli affidabili sulle modalità di diffusione dei film, passi in falda a livello italiano ci segnala uno studio di ARPA Veneto per approfondire la tematica Cogede S.p.A. Ha comunque recentemente affidato uno specifico incarico per uno studio idrogeologico volto ad approfondire la questione in collaborazione con l'Ufficio tecnico e con il laboratorio che segue la pratica analitica. Importante sono anche gli approfondimenti tecnici analitici, sviluppati e tuttora in corso, dell'ufficio tecnico di Cogede per valutare le migliori condizioni di utilizzo dei filtri a carbone attivo inizialmente installati per la rimozione degli erbicidi.
Per quanto riguarda i controlli dell'anno in corso relative al Comune di Treviglio, si conferma la tendenza ad una riduzione delle concentrazioni di punta, in particolare per Treviglio abbiamo le seguenti situazioni i FAS.
Acque.
In acque Pozzi, numero controlli sulle sui campioni grezzi, 21 presenza di Fifa superiori alla sensibilità analitica, che sarebbe limiti di River rilevabilità, 16 campioni.
Presenza di FIPSAS, di fatto riconducibili a PF o essere ATF o a cinque campioni nei valori però interclusi tra 0,3 0 3 microgrammi di 0,069 microgrammi a valle dei trattamenti di rete abbiamo quattro campioni di cui inferiore alla sensibilità analitica, uno e gli altri tre invece.
Tra un una forchetta che va dallo 0,035 microgrammi e 0,052 microgrammi litro il limite oggi ipotizzato dal decreto legislativo 2023.
Entrerà in vigore a partire dal gennaio 2000.
2026 e oggi pari a 0,1, microgrammi litro, come sopra indicato nel prosieguo continuerà il monitoraggio e lo sviluppo dei trattamenti depurativi con carbone attivo, continuando ad approfondire l'evoluzione tecnica e normativa in materia. In conclusione, allo Stato deriva me dei rilevamenti. La qualità dell'acqua non evidenzia particolari criticità all'Ufficio Ambiente,
Intrattiene da tempo e continua a tenere una costante interlocuzione con Cogede, la quale dimostra piena piena attenzione e sensibilità sul tema, indipendentemente dai parametri legislativi presenti e futuri. Da ultimo,
Come già accaduto in un'altra occasione, non ricordo quale fosse invito i Consiglieri, in modo particolare il primo firmatario, a voler dove sia l'interesse a voler approfondire ulteriormente la questione dal punto.
Speaker : spk1
Di vista tecnico presso l'ufficio.
Grazie, consigliere Molteni. Prego.
Grazie Presidente, vorrei rileggerò moltitudine di dati che sono stati sottoposti, ringrazio, aveva Assessore Bornaghi per la risposta di gas.
L'obiettivo dell'amore dell'interpellanza era proprio quello di tenere alta l'attenzione su una problematica che, da qui ai prossimi anni, sarà probabilmente è fondamentale per quello che riguarda la qualità dell'acqua, ma non solo perché IP FAS praticamente sono ovunque sono negli indumenti sono nel packaging alimentare addirittura pare da studi recenti che siano addirittura nella carta che avvolge i panini del fast food, per intenderci ovviamente in percentuali e impercettibili ma che poi, essendo una sostanza bioaccumulabile, quindi non.
Smaltire tra il nostro organismo può portare nell'arco degli anni a patologie legate alle neoplasie, all'innalzamento del colesterolo nel sangue, patologie legate al sistema riproduttivo e del fegato. Quindi ben venga da parte di Cogede e dal Comune di attenzione a questa tipologia di inquinante e come dicevo prima, l'obiettivo dell'interpellanza era proprio quello di tenere alta l'attenzione su una problematica sarà strategica anche perché,
Come abbiamo visto, i limiti sono molto diversi a seconda A della nazione del continente. C'era stato un caso molto serio in Veneto, non a caso la Regione Veneto è quella che più di tutte sul pezzo nel nostro Paese, negli Stati Uniti, il livello ancora più basso, proprio perché sono forse un po' più avanti nel reale nella ricerca scientifica in tal senso e quindi c'è il rischio che diventi, lo dico con una battuta, un po' come il livello del colesterolo che qualche anno fa e a un certo limite poi hanno adottato, quindi si trovava immediato un giorno e sanno il giorno dopo. Ecco, quindi sui PFAS viene venga attenzione, recitava l'altro caso, quello del naso elettronico.
Daga.
Teresa.
Speaker : spk3
Esalazioni di via Brignano quelle relative al pop-corn, tra intendersi nel qual caso, diciamo,
Ci siamo consultati, ci siamo visti disponibilissimo a confrontarmi anche per quello che riguarda la concentrazione di PFAS, grazie.
Speaker : spk1
Grazie, veniamo al punto numero 4, riconoscimento legittimità, debito fuori bilancio derivante da provvedimento giurisdizionale esecutivo ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, decreto legislativo, due, 6 7 del 2000 nell'ambito della causa avanti al Giudice di Pace e Regis ai 9 8 2022 senza in sentenza 15 2023 giudice di pace di Treviglio prego Sindaco,
Speaker : spk2
Grazie Presidente, come è successo nello scorso Consiglio, visto l'orientamento ormai molto chiaro dalla Corte dei conti e come avviene da anni ormai anche in Provincia in altri Comuni,
Tutto ciò che riguarda queste sentenze viene riconosciuto come debito fuori bilancio. C'è il parere positivo del revisore che dei Revisori che si basa sulla relazione dell'Avvocatura civica del dirigente della Polizia locale. L'episodio.
È relativo a due verbali dell'anno 2018.
Non sono stanno è stato contestato immediatamente, in quanto la pattuglia stava contestando un altro verbale. Parliamo di superamento dei limiti di velocità.
L'interrogazione del sistema del Ministero dei trasporti e di allora ha fornito un indirizzo, quindi l'aggancio automatico è terminato. Il Ministero dell'infrastrutture e trasporti ha fornito l'indirizzo che poi, nonostante ci siano anche lì, le relate di consegna però, nella cassetta della posta da parte di Poste Italiane si è rivelato non corretto, era corretto al PRA, ma non al Ministero e alla motorizzazione e pertanto è giustamente siamo stati condannati, tant'è che poi non abbiamo più. Abbiamo riconosciuto che l'indirizzo era sbagliato, ma evidentemente anche per cause non dipendenti dalla nostra volontà e quindi,
Al Consiglio comunale viene sottoposta questa delibera, nella quale si riconosce un debito fuori bilancio di euro 770,64 relativo alla sentenza che ha citato il Presidente del Consiglio, che è del 9 febbraio 2023, relativa a due verbali dal 2018 da parte della polizia locale.
Speaker : spk1
Grazie Sindaco, dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire?
Non ci sono prenotazioni, dichiaro quindi chiusa la discussione per dichiarazioni di voto. non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 4, riconoscimento legittimità, debito fuori bilancio sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni hanno votato a favore, tutti i Consiglieri Comunali, mettiamo ora in votazione l'immediata esecutività della delibera, sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, ho votato a favore, tutti i Consiglieri, il punto all'ordine del giorno approvato, veniamo ora al punto numero 5, salvaguardia degli equilibri di bilancio, stato di attuazione dei programmi, assestamento generale e contestuale, seconda variazione al bilancio di previsione 2023 2025. La parola al Sindaco, prego,
Speaker : spk2
Grazie Presidente, puniamo i punto 5 6 e i tutti i punti 5 e del punto 5, presentando sia la variazione di bilancio e quindi l'assestamento generale con la seconda avanzi di bilancio, sia poi con tutti gli Assessori, una relazione rispetto allo stato di attuazione dei programmi in relazione al programma elettorale che per noi, nonostante qualcuno cerchi di raccontare diversamente. Rimane il punto di riferimento dell'azione amministrativa per quanto riguarda la variazione di bilancio, i temi principali riguardano ovviamente l'applicazione dell'avanzo di una parte di avanzo vincolato e una parte di avanzo libero con il rendiconto. 2022 che abbiamo approvato a maggio, abbiamo consolidato i risultati di amministrazione, quindi 3 milioni e 2 era l'avanzo cosiddetto libero 515.000 euro.
Era la parte destinata a investimenti, 2 milioni e 9 era la parte.
Già è vincolata con la variazione bilancio di giugno. Abbiamo liberato, diciamo così, la parte destinata agli investimenti, che per la maggior parte, anzi per il 90% è andato a finanziare la gara che è in corso. Per quanto riguarda, marciapiedi, strade manutenzione straordinaria e abbiamo poi liberato una serie di capitoli del fondo dell'avanzo vincolato e oggi andiamo a impegnare 1920000 euro dell'avanzo libero e 870.000 euro dall'avanzo vincolato. Oltre.
Speaker : spk1
Ad altre azioni, diciamo finanziati in proprio dall'ente, quali sono le voci principali? Una voce riguarda Piazza Cameroni perché liberiamo, diciamo, le risorse che avevamo già destinato per il rifacimento della piazza. Lo facciamo adesso, pur non avendo ancora avuto l'okay o il parere dalla Sovrintendenza, in quanto se dovesse arrivare nei prossimi mesi e non dobbiamo aspettare la fine di settembre, quando è calendarizzato il prossimo Consiglio comunale, aggiungiamo però un altro pezzo perché, dopo aver riqualificato la piazza, verrà avviato il primo lotto del cantiere del Museo scientifica esplorazione dove sono in corso i lavori. Abbiamo ritenuto opportuno anche intervenire sui muretti e sul parcheggio, sia in termini di manutenzione e quindi.
Muretti che sono sempre più frequentati, renderli anche.
Fruibili e anche la parte di parcheggio, collegando i due parcheggi che poi dalla parte coperta e quello della parte scoperta del mercato, in modo da rendere più agevole la viabilità da migliorare, le condizioni anche del parcheggio quando c'è il mercato e poi la sua piena fruibilità, essendo uno dei parcheggi principali al a ridosso del centro storico. Per quanto riguarda l'ERP, che è un tema sul quale continuiamo a investire,
Abbiamo 206.000 euro che destiniamo come avanzo libero, che integrano 73.000 euro, che erano già inseriti precedentemente. Qui. Agiamo prevalentemente su viale, Merisio via Custoza, dove andiamo a intervenire sulle persiane sinceramente a Castel Cerreto, dove, dopo la completa riqualificazione dell'immobile, andiamo a mettere in sicurezza e a sostituire la centrale termica e poi una serie di altre manutenzioni straordinarie sui vari immobili.
Poi.
Chiusura vi darò anche un aggiornamento rispetto ai danni dei temporali di questi giorni, alcuni dei quali hanno interessato anche gli edifici ERP per quanto riguarda la cultura, gli spazi culturali ai 110.000 euro che liberiamo di avanzo vincolato per i lavori al Museo scientifico che avevamo inserito all'interno del bando dei distretti del commercio. Questi soldi che si liberano servono a riqualificare l'intera copertura. Anche qui il problema è che è stata formulata la richiesta di parere della Sovrintendenza. Perché intendiamo sostituire le lastre di vetro che sono pericolose non garantiscano neanche la migliore efficienza dal punto di vista è del del consumo energetico e della.
Mantenimento delle temperature con un altro materiale, però, abbiamo bisogno del parere. Essendo l'immobile vincolato 110.000 euro vanno quindi su questo secondo lotto del museo scientifico. Altri 210.000 euro 210.000 euro vanno su la completa rivisitazione del Museo Storico verticale della Torre civica, che prevederà come focus forte una fu una tema dedicato ai bambini e quindi,
Andremo a intercettare più famiglie, più scuole, più bambini, gli oratori, eccetera. Verrà completamente sostituita tutta l'apparecchiatura, sia perché esposta alle intemperie caldo-freddo, essendo ovviamente all'interno della torre, sia perché la tecnologia avanza. Racconteremo, inseriremo anche la storia delle rogge trevigliesi, che sono un valore aggiunto della nostra città e ci sarà anche tutta è il doppio racconto in italiano e in inglese, quindi sono un investimento importante dal punto di vista dell'attività di uno degli elementi caratteristici della nostra città. Gli altri soldi sono poi destinati all'implementazione della dotazione tecnologica del teatro dove rispetto a un inizio in cui aveva una valenza più associativa, convegnistica, eccetera, ormai ci sono molti spettacoli. Quindi potenziamo la dotazione tecnologica dello Spazio Hub, che è molto richiesto, molto frequentato, e quindi i facciamo alcuni interventi. Manutenzione straordinaria e un upgrade multimediale, e poi dello Spazio Meno Uno, dove sostanzialmente si interverrà su tutto l'impianto di illuminazione, che vi è verrà adeguato a quelle che sono le logiche degli spazi espositivi.
Dedichiamo poi oltre mezzo milione di euro alla valorizzazione dei luoghi di lavoro dei nostri dipendenti comunali, nonché dei luoghi a cui accedono gli utenti. In particolare 130.000 euro sono destinati alla sostituzione dei serramenti dell'edificio che ospita i servizi sociali in via 24 Maggio, anche qui con un intervento che, oltre a garantire maggior sicurezza, maggiore efficienza e dovrebbe tutelare anche rispetto all'impatto energetico e poi 400.000 euro sono destinati agli uffici che sono qui sotto quindi quello che una volta era lo sportello unico, oggi sono servizi demografici dove una parte significativa, circa 140.000 euro, sarà destinata alla completa digitalizzazione degli armadi. Tanti che abbiamo, quindi libereremo spazi, spariranno,
Gli altri soldi sono destinati alla riorganizzazione degli spazi. Riapriremo la porta al portoncino che c'è.
Qui sotto dove c'è la cassetta della posta, tanto per.
Far capire, dedicandola all'attività cimiteriale, quindi evitando che poi si deve entrare in Comune. Rimane nel cortile, quindi resterà un'area riservata e facilmente accessibile anche al sabato, mentre all'interno verrà riorganizzati gli spazi perché nel frattempo sono cambiate anche le funzioni che ci sono state assegnate e quindi noi oggi gestiamo le nascite e le morti, i matrimoni e le separazioni quasi nello stesso ambiente e non è particolarmente opportuno e quindi in questa rivisitazione andiamo anche a sostituire la vedo a intervenire su impianti di condizionamento, eccetera. È nella logica di intervenire su un dei dei degli uffici che è rimasto un po' più indietro e quindi ci sembra corretto anche fare questo intervento. Poi una serie di interventi su edifici pubblici, cimiteri, strade quindi 250.000 euro per completare.
Lo spazio di via Visconti dove ci sarà al centro per l'impiego. Quindi la sala pubblica un intervento importante ancora sull'edilizia scolastica sono in corso i cantieri della scuola e palestra grossi e sta per iniziare con la Masi alla scuola Grossi. Abbiamo destinato delle risorse anche per completare l'intervento sia su scuola che palestra sui serramenti, anche qui maggiore sicurezza e una un importante impegno anche verso l'efficientamento energetico. Poi c'è una parte nutrizione straordinaria delle fontane della città per 60.000 euro e un'azione che è anche funzionale a gestire meglio il cantiere e ad accorciare i tempi che è l'anticipo del secondo lotto di via Mazzini, quindi viene finanziato con questa variazione di bilancio in modo che il primo e secondo lotto si erano.
Complementari e si fatta insieme, una prima fase è quella dell'attività del servizio è già stata fatta. Completeremo con questa 190.000 euro sono destinati agli impianti sportivi 80.000 euro. Qui ci sta la manutenzione straordinaria del campo in sabbia. Dai 100 ai Malgari, alcuni interventi sul Palazzetto sulle palestre, sulla pista di atletica. Interveniamo altre risorse sui parchi della città sono già in corso una serie di lavori stanno per arrivare i nuovi arredi a Bosco del Castagno e è già stato finanziato l'intervento alla scuola della Geromina, dove si completerà l'area esterna di rifacimento dell'area esterna. Con queste risorse finanziamo nuovi giochi pavimentazioni in zona ovest in via Crippa in via Cappuccini e l'area verde di via Fasanini, dove, anche in accordo con la scuola, verrà realizzata un'area anche di educazione ambientale. E poi l'arredo urbano, che sostanzialmente sono panchine cestini che verranno acquistati o per la sostituzione o per l'integrazione, in base anche alle richieste e segnalazioni dei cittadini. Poi liberiamo risorse che erano vincolate, quindi quelle che destiniamo alla parrocchia 173.000 euro o meglio alle opere di culto, ma la maggior parte non hanno però che i 56.000 euro delle sanzioni dell'autovelox. Gli avvertiamo che la quota parte che dobbiamo ancora consegna.
Dare alla Provincia e questi diciamo sono legate all'avanzo libero all'avanzo, vincolato poi con risorse, diciamo nostre o proveniente da bandi. C'è la seconda parte della variazione, quindi le maggiori entrate correnti sono date dal progetto. La Lombardia di giovani che ci siamo aggiudicati per 70.000 euro e dall'ennesimo voucher del PagoPA del PNRR sulla digitalizzazione relativo all'implementazione del PagoPA 54.600 euro, che portano a circa 900.000 euro di contributi che abbiamo ottenuto dal PNRR per la digitalizzazione 30.000 euro maggiori entrate IMU 30.000 euro dividendi, Società Ygea, le maggiori spese sono relative prevalentemente all'assistenza scolastica e alla mensa scolastica. 100.000 euro in totale e per chiudere ci sono anche maggiori entrate in conto capitale. Una è sostanzialmente la formalizzazione del project financing, che si affida Four For.
Formalmente chiuso con Enel vincitrice. Per quanto riguarda tutto il rifacimento ampliamento, potenziamento messa in sicurezza dell'impianto di illuminazione pubblica parliamo di 3 milioni 963.000 euro e i 175.000 euro per contributi a privati per i lavori di messa in sicurezza permanente dell'ex Cava Vailata Vailata, a seguito del parere favorevole degli enti in sede di conferenza dei servizi,
Le maggiori spese in conto capitale, invece, riguardano l'area di via Mulisch. Quindi quel papà parco di circa 7.000 metri quadri.
Che è presente alla Geromina,
Dove si è sempre parlato di realizzare una scuola media, ma noi non riteniamo che oggi sia un elemento attuale e comunque il progetto non lo preclude e quindi quell'area.
Viene valorizzata con un progetto che unisce da una parte il bisogno scolastico, quindi rimanda negli orari scolastici l'iscrizione alla scuola dall'altra.
Crea un'area di educazione stradale, anche studiate in collaborazione con la Polizia locale, dall'altra dà una risposta a una disciplina sportiva che è quella del pattinaggio a rotelle, con i quali abbiamo avuto un incontro illustrando la proposta che abbiamo formulato e garantisce un'area chiusa riservate che sarà anche illuminata per, in particolare l'avviamento all'attività dei più piccoli e anche in relazione alla Presidente della palestra e all'utilizzo prevalentemente prevalente della pallavolo come disciplina sportiva, un campo da beach volley. Abbiamo i campi da basket all'aperto, andiamo a creare che questo questo intervento è stimato in 200.000 euro. Oggi c'è lo studio di fattibilità e poi andrà. Andremo col progetto definitivo ed esecutivo nei prossimi mesi. L'idea, quello di realizzarlo. Poi von dal punto di vista concreto nel corso della prossima primavera. Questa è la parte che riguarda un po' più la variazione di bilancio. Adesso cedo la parola all'assessore Mangano per iniziare il giro degli assessori. Rispetto invece allo stato di attuazione dei programmi, è previsto anticipo rispetto al punto 6, visto che passo la parola all'assessore Mangano che, per quanto riguarda il DUP 2024 mila 26, siccome riteniamo,
E che oggi non sia assolutamente serio inserire progetti sui 2026, anche perché sostanzialmente, abbiamo già nel 23 24 25 numerosi investimenti per quanto riguarda il piano delle opere pubbliche, abbiamo inserito solo quella che è la la stima ordinaria di asfalti elogi e poi ci riserviamo successivamente perché prevedere a luglio del 23 in questo momento non aveva molto senso a novembre, invece, potremmo poi lo stato di attuazione sia dei programmi attuali che di quelli che riguarderanno l'anno 2027, grazie,
Prego Assessore.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, allora, come si può evincere dalla documentazione allegata alla delibera per quanto riguarda lo stato di attuazione dei programmi e dei lavori pubblici, di passo ad una elencazione abbastanza veloce, noi quindi le risorse impegnate in questo primo semestre fino al 30 diciamo venire 23 e 30 giugno 2023, per quanto riguarda l'edilizia pubblica, ammonta a 16 milioni 647.000 euro. Queste risorse vengono distribuite come segue, 615.000 euro riguardano il completamento del tunnel della.
Fiera. 7 milioni di euro riguardano invece la ai nuovi spazi. Quindi voi, la realizzazione del nuovo padiglione ed è in corso la protegge. La progettazione definitiva.
500.000 euro riguardano gli interventi di adeguamento sismico alla caserma dei Vigili del fuoco. I lavori sono già iniziati da oltre un mese e si prevede di concluderli tra settembre e ottobre. Tre mesi di 3 milioni e 6, invece, riguardano il recupero della Biblioteca comunale centrale che è in corso la progettazione e che l'interlocuzione con la Sovraintendenza. Lo stesso vale per il recupero a sala civica. Earth della Chiesa Santa Maria la Rossa, per 1000000 di euro, anche qua che è in corso la progettazione definitiva e l'interlocuzione con la Sovraintendenza sono stati ultimati e collaudati nel 2023 i lavori di riqualificazione dello stadio Zanconti per 700.000 euro. Adesso si sta procedendo alla progettazione degli spogliatoi 210.000 euro sono stati impegnati per l'ampliamento del Museo esplorazione. Ne aveva parlato prima il Sindaco. I lavori sono in corso, il materiale è stato ordinato. Si prevede di poter concludere questi lavori entro agosto del 2023. 120.000 euro, invece riguarda la manutenzione di vari edifici comunali occupati dal Commissariato dei Carabinieri della Guardia di finanza e ad alcuni interventi di gli impianti sportivi.
A febbraio del 2023 per 172.000 euro e, si sa, si è conclusa il potenziamento dell'impianto fotovoltaico alla fiera che il bando Axel,
Inoltre, 2200000 euro e.
Speaker : spk1
Il progetto che è al vaglio della Sovraintendenza. Pure questo per la ristrutturazione dell'ex Caserma austroungarica per realizzare in quella la sede del CP Centro per le impiego. 530.000 euro, invece, riguardano gli interventi di efficientamento energetico del centro natatorio cumulare. Il progetto esecutivo è stato approvato, qua c'è un contributo di Regione Lombardia e una parte lo mette il concessionario. Per quanto riguarda invece, gli interventi di edilizia scolastica di gli investimenti ammontano a 8 milioni 180.000 euro, suddivisi 5 milioni 610 per la riqualificazione della materna Masi quindi la costruzione ex nuovo della scuola. Il progetto esecutivo è stato già approvato, i lavori inizieranno ad agosto di quest'anno. Un milioni 820.000 euro riguarda l'adeguamento sismico, della scuola media e della palestra grossi. I lavori sono in corso ad agosto 2002 23 dovrebbero ultimare i lavori all'interno della scuola per consentire l'inizio regolare delle lezioni. Inoltre, c'è l'adeguamento sismico ed energetico della palestra di via le parole chiave per 750.000 euro quasi è in attesa dello scorrimento della graduatoria.
Per quanto riguarda la viabilità, sono stati impegnati 512.000 euro, 450.000 euro riguardano la manutenzione delle strade, dei marciapiedi da privilegiare, la gara in corso e 62.000 euro riguardano i percorsi rurali, molto probabilmente questo importo dovrà essere implementato alla luce delle situazioni che si sono creati in questi giorni.
Poi ci sono 600.000 euro riguardano la ristrutturazione della.
Della sede e quindi esclusiva statale pedonale ed adeguamento ai servizi di via Mazzini aveva parlato prima, il Sindaco sono 400.000 del 2022 e 200.000 del 2023. Ieri dovremmo iniziare i lavori, c'è il progetto approvato a inizio dei lavori entro la fine dell'anno.
Ci sono poi i 3900000 euro degli investimenti per l'illuminazione pubblica per il project financing della dell'Enel, quindi i lavori dovrebbero iniziare nel Remes nel primo secondo trimestre del 2024. Altro intervento di 600.000 euro riguarda la nuova rotatoria di via Redipuglia e via Calvenzano i lavori sono in stato veramente anticiperemo i tempi della loro conclusione, perché si prevediamo ottobre, molto probabilmente, ad agosto del di quella di il mese prossimo possiamo aprire tranquillamente completa la nuova rotatoria. Sono in corso i lavori per 315.000 euro del collegamento ciclopedonale tra la frazione Battaglie e Castel Rozzone. Quasi prevede di poterlo ultimare entro ottobre del 2023, inoltre, che è in corso per 850.000 euro la progettazione e l'iter di esproprio per il parcheggio a sud della Fiera e diciamo che l'importo di della viabilità e di 6 milioni 777.000 euro a questo dobbiamo aggiungere 300.000 euro per quanto riguarda il verde ai parchi 250.000 euro sono gli interventi ordinari dei e del verde nella nostra 50.000 euro riguarda le potature, altri interventi importanti per riguarda la messa in sicurezza di partiti o che la sostituzione dei giochi medesimi per un intervento complessivo di 137.500. Perché stiamo ultimando l'ampliamento del parco giochi di Largo Marinai d'Italia, con un contributo che abbiamo ottenuto da Regione Lombardia? Poi ci sono una serie di interventi per quanto riguarda il cimitero, che sono 60.000 euro, che riguarda la segnaletica e alcune sistemazioni di manutenzione straordinaria e 180.000 euro, che riguardano invece le rogge trevigliesi gli investimenti sulle rogge trevigliesi, il tutto l'operazione quota 32 milioni 283.000 euro. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie, assessore. Mangano.
Speaker : spk1
Assessore Chiusoli.
Speaker : spk2
Sì, grazie allora, per quanto riguarda il servizio di valorizzazione del patrimonio e Ufficio servizi abitativi pubblici, elenco un po' quelli che sono stati gli interventi di quest'anno per quanto riguarda l'housing sociale, si è continuata con l'assegnazione degli alloggi e la rilevazione dello stato di consistenza degli immobili, quelli affittati e quelli ancora liberi, è stato gestito il tutte le procedure per il Fondo regionale della moda della morosità incolpevole e.
È stata portata avanti anche per quest'anno la mobilità abitativa a favore di assegnatari in condizioni di grave disagio sociale son stati fatti 14 cambi alloggio. Nel corso di quest'anno.
Speaker : spk1
È stato approvato il Regolamento Sat per i servizi abitativi transitori.
E.
Sono stati assegnati nove alloggi,
Si porta avanti anche la mobilità abitativa degli inquilini, tagli alloggi comunali e gli alloggi Aler, in modo da andare incontro a quelle che sono le esigenze e dare appartamenti.
Più consoni alle persone e le assegnazioni ordinarie, è stato gestito il contributo regionale di solidarietà che per i primi sei mesi di quest'anno ha è stato assegnato sessantun mila e 500 euro.
Sono stati predisposti poi tutti quelli che sono i ruoli annuali ai canoni di locazione degli alloggi, di tutti i box e degli affitti commerciali e delle associazioni, si portano avanti quelle che sono le decadenze per morosità o per violazioni di regolamenti e di leggi.
E poi si fa la gestione degli stabili comunali e l'ordinaria delle spese condominiali per quanto riguarda il servizio di alienazione e valorizzazione del patrimonio comunale, anche per quest'anno abbiamo istruito 17 pratiche di eliminazione dei vincoli di Earth o di piani di zona,
Sono stati,
È stato alienato un appartamento comunale per consentire l'ampliamento della Polo museale all'interno della ex chiesa di Santa Maria Rossa, è una vendita.
Del Comune, un appartamento è stato trasformato in ampliamento del museo.
Sono stati affittati tutti le unità immobiliari commerciali di piazza Cameroni, anche quelli che erano ancora disponibili.
E quindi non abbiamo più spazi vuoti commerciali a disposizione, sia perfezionato il diritto di superficie.
Per le antenne della telefonia che ha portato alla fine del 22 inizio 23 360.000 euro.
E si portano sempre avanti quelle che sono le acquisizioni di reliquati stradali o di permute per perfezionare appunto le cessioni, che sono in corso da da da da da anni, anche.
Lasciate lasciate un po' accantonate.
L'ufficio ha gestito anche quelle che sono le entrate da scarichi industriali e,
Degli scolmatori in acque superficiali e per quest'anno si è incassato 140.000 euro.
Ah, sì, gestiamo tutto il piano finanziario delle rogge, trevigliesi, grazie alla Commissione agricoltura viene fatto un programma di interventi e.
Per l'anno 2023 l'importo complessivo è di 576.000 euro per gli interventi sulla nostra rete irrigua.
Si gestisce il polo fieristico Treviglio Fiera come ufficio Patrimonio e sono state installate delle nuove postazioni di ricarica per i veicoli elettrici, in modo da essere al passo con quelle che sono le nuove tecnologie per quanto riguarda invece la il settore edilizia ed urbanistica, oltre alle normali pratiche edilizie e alla gestione dei piani attuativi due importanti interventi uno riguarda la messa in sicurezza.
Definitiva della ex Cava Vailata, come aveva accennato prima il Sindaco, nel corso di quest'anno è stata completata la conferenza dei servizi per approvare il progetto definitivo di messa in sicurezza. Abbiamo ottenuto tutti i pareri entro la fine del mese di settembre ci verrà consegnato, il progetto esecutivo verrà messo a gara per poter appunto realizzare questi lavori. Tutti i costi saranno a carico della ULSS, in quanto era stata condannata quale ultimo soggetto inquinatore che ha lavorato nella nella Cava Vailata, e l'altro aspetto è lo stato di avanzamento del PGT. Quest'anno gli uffici son stati particolarmente impegnati, con gli estensori alla redazione della variante generale del PGT, con l'adeguamento alla legge del consumo di suolo. Nelle scorse settimane è stata fatta una prima assemblea pubblica di presentazione nel corso dell'estate verranno pubblicati per la convocazione della seconda Conferenza VAS, così da andare poi in adozione prima della fine di quest'anno. Grazie.
Grazie, assessore Prandina prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, buonasera Consiglieri e Consigliere.
Il primo semestre del 2023 è stato caratterizzato dal prosieguo del turnover all'interno del servizio sociale comunale e finalmente ora si sta normalizzando, con la presenza di tutto il personale in organico,
Per il sostegno alle famiglie in difficoltà, è stato indetto un avviso pubblico a sportello per la concessione di contributi economici per le spese sanitarie relative all'acquisto di farmaci in fascia C e per il rimborso di prestazioni sanitarie di carattere terapeutico e riabilitativo. prosegue poi la collaborazione con la Fondazione Cassa Rurale di Treviglio attraverso la convenzione del fondo di solidarietà, che consente l'attivazione di interventi snelli e tempestivi volti a fronteggiare situazioni di urgenza ed emergenza, indubbiamente previa valutazione sociale e a cui, hanno attinto 27 nucleo nuclei familiari.
Di fronte invece all'incremento della si delle situazioni di emergenza abitativa, il servizio sociale si è trovato ad affrontare in data odierna 15 sfratti urgenti e conosciuti. Si è adottato a questo proposito uno strumento valutativo, in collaborazione con l'Ufficio, Patrimonio per la gestione degli alloggi Satta. Non so se vi ricordate che avete votato il regolamento e di concerto poi con gli ufficiali giudiziari del Tribunale di Bergamo al fine di mediare, gestire le diverse situazioni cui si sono aggiunti anche alcuni enti del Terzo settore che gestiscono housing sociale. Ad oggi le famiglie collocate o prossime alla collocazione in SAT, nello stabile de il cortile di via Carcano sono 10. Rimangono esclusi i nuclei familiari, numerosi 6 7 persone su cui si sta lavorando e analizzando se, partendo dai requisiti, hanno la possibilità di accedere al fondo morosità incolpevole e, in subordine, verificare la possibilità di una mediazione con i proprietari degli alloggi stessi.
Passando alle politiche per gli anziani, si evidenza una accesso al SAD servizio di assistenza domiciliare di circa 100 utenti in carico per 1.500 ore, mensili complessive e altrettanti anziani e disabili che ricevono il pasto veicolato a domicilio nel primo semestre. Sono in carico poi 54 utenti fragili che usufruiscono del trasporto Ausa e del trasporto solidali. A questi si aggiungono 1.000 circa 1.000 utenti al mese dell'omnibus 65, che da ottobre 2015 a marzo 2023 ha trasportato a chiamata e gratuitamente 72.000 cittadini.
Sono in grande aumento le richieste di inserimento nella nostra RSA anni, Sereni all'ultima rilevazione di luglio di questo mese risultano in lista d'attesa, 153 trevigliesi.
Proprio in questi giorni ha preso avvio la carta Masa, denominata dedicata, per combattere il caro spesa, si tratta della nuova misura economica del Governo in carica che intende favorire i numeri in nuclei familiari fragili e vulnerabili individuati dall'INPS per il nostro Comune il numero dei beneficiari della Carta ammonta a 336 nuclei familiari. I nostri uffici del servizio sociale stanno effettuando controlli, contattando tutti gli aventi diritto sulle modalità di ritiro nella Carta stessa, che ha un valore di euro 389,50 in un'unica soluzione. I dati per Treviglio sono in linea con quelli di Bergamo, che hanno 1.316 richieste se rapportati alla popolazione. Entrambi hanno una percentuale dell'1,9%. Si sta attivando l'ormai consolidata convenzione con l'amnistia di Bergamo, Associazione nazionale mutilati.
E invalidi civili e presidio settimanale a Treviglio per tutti i nostri cittadini che necessitano di un'assistenza per il disbrigo delle pratiche riguardanti assistenza, collocamento pensione, accertamento di invalidità, integrazione scolastica e barriere architettoniche. Nel 2019 sono andata a prendere il voto. Il dato pre-pandemia hanno ricorso all'amnistia come servizio, ben 6 107 cittadini trevigliesi a titolo gratuito proprio a seguito della convenzione. Numeri importanti anche nella presa in carico di situazioni di pre tutela e tutela minori sono ben 230 i minori in carico a risorse trevigliesi.
Incarico Risorsa sociale di cui 15 in Cama, in comunità protette con cinque mamme e 12 in famiglie affidatarie con decreto del Tribunale dei minori o del Tribunale ordinario di Bergamo. Gli altri minori sono in carico alle assistenti sociali dell'ambito e del Comune di Treviglio. La tutela dei minori e una delle principali e più delicati funzioni svolte da Risorsa sociale, sia per la vulnerabilità dei destinatari degli interventi sia per la complessità dei casi, ed è il sistema.
È in fase di predisposizione una guida completa dei servizi, sia cartacea sia informatica, che comprenderà tutto quanto di competenza del servizio sociale comunale della casa di comunità della RS. Anni Sereni dell'ADI di Ygea di Risorsa sociale e del Centro famiglia sarà un'informazione e una comunicazione di facile accesso e consultazione, soprattutto per gli anziani, ma anche per tutti gli altri nostri cittadini.
Soddisfazione per il progetto Cré 2023 353, bambine e bambini iscritti per ben due mesi, luglio e agosto, cui quest'anno si aggiunge la prima settimana di settembre in concomitanza con l'apertura dell'anno scolastico, un'opportunità di vera conciliazione dei tempi famiglia-lavoro per le nostre mamme e una qualificata interessante esperienza di gioco e socializzazione per i bambini nelle lunghe vacanze scolastiche. Un altro progetto di grande valore inclusivo è estate indimenticabile, giunto alla quarta edizione, che prevede la possibilità per bambini e ragazzi con disabilità di partecipare a varie attività in spazi.
Speaker : spk2
Aperti, sperimentando sport, percorsi di autonomia personale, attività culturali, laboratoriali, sempre con accompagnamento dell'assistente educatore e il servizio, il progetto.
A titolo gratuito per le famiglie quest'anno hanno partecipato 54 minori per il settore istruzione, oltre a promuovere il Salone dell'orientamento che si svolgerà il 28 e il 29 ottobre stiamo verificando la possibilità di offrire ulteriori percorsi di studio in linea con gli sviluppi che l'istruzione superiore sta avendo. siamo poi prossime quest'anno ai 10 anni dalla costituzione della rete interistituzionale, non sei sola, che prevederà un convegno il 5 ottobre, per un'analisi sui percorsi di prevenzione e di cura delle donne maltrattate, incarico al centro antiviolenza Sirio e ad altre strutture di case rifugio, grazie, ho terminato.
Speaker : spk1
Grazie Assessore Bornacin,
Grazie alla Presidente, colgo l'occasione per aggiornare il Consiglio su quello che è l'andamento della raccolta puntuale, una breve premessa.
Il i dati al 30 giugno consolidano sostanzialmente l'indirizzo. Il trend che si è verificato da gennaio, pertanto,
Rappresentano a nostro avviso oggi un campione direi sufficiente per iniziare a valutare le proiezioni circa il numero di smottamenti, per poi andare a computare per l'appunto il numero di svuotamenti minimi ai fini della tariffazione puntuale, attività questa che inseriamo intraprendere da domani. Come vi dicevo, il trend consolidato. Pertanto.
La i rifiuti indifferenziati si sono ridotti del 37%, il che ci dà una prognosi, a fine anno di una riduzione dell'indifferenziato complessivamente di oltre 1.400 tonnellate. Tengo tengo a precisare che in seno a questa riduzione vi sono anche i cosiddetti ritiri presso i cestini o abbandoni, quindi sono computati in questa voce.
Ovviamente vi è stato l'atteso incremento della plastica più 25%, una riduzione del vetro meno 11% e un incremento di carta e cartone del 5%, mentre per quanto riguarda i rifiuti organici abbiamo avuto un incremento del 10%. Dato che mi preme di rivelare rilevare, è che complessivamente la produzione di rifiuti ovviamente sto parlando in questo caso del porta a porta ha visto una contrazione del 10% per oltre 500 tonnellate. Ovviamente mi riferisco sempre al primo semestre 2000 e 23,
Detto ciò,
Voglio i dati comunque maggiormente direi che ci conforta quale conseguenza per l'appunto, l'introduzione della raccolta puntuale è la percentuale di differenziazione che è arrivata ad oggi all'85% con meglio con più precisione l'84,8%.
Altre attività che erano tra l'altro, in programma elettorale.
Abbiamo terminato interamente i lavori di riqualificazione del del centro di raccolta di via Sant'Eutropio e per l'appunto si è provveduto, come già si è detto in altre occasioni, alla sistemazione.
Sia dei cementi che delle sponde della rampa all'introduzione della videosorveglianza e al rifacimento di tutto l'impianto di illuminazione alla sistemazione della pavimentazione nonché della recinzione.
È stata posizionata anche una stazione per la ricarica dei veicoli elettrici, non, nonché la nuova tettoia dotata di impianto fotovoltaico.
In ordine invece ai temi.
Inerenti alle attività formative e, direi, di prevenzione sulle varie questioni ambientali, l'anno scorso di cordate che abbiamo attuato il percorso formativo a scuola, come a casa, dove hanno partecipato oltre 1.500 studenti delle scuole elementari e medie pubbliche della città, quest'anno, interloquendo con.
Speaker : spk2
Anche associazioni ambientali nonché sempre con gli istituti scolastici, Abbiamo elaborato un proprio percorso formativo.
Tengo a precisare che questo percorso formativo è stato elaborato in seno al gruppo di lavoro e per l'appunto anche i membri ne faranno attivamente parte, come lo furono in precedenza. Questo percorso formativo riguarda, come vi dicevo, le ovviamente sempre le scuole, e si articola in un programma triennale, sia in termini di implementazione che in termini proprio di frequentazione di tutto il percorso formativo, in quanto avremo.
Con coinvolgeremo il 3, l'ultimo triennio delle elementari, il primo triennio delle medie, in alcuni casi anche le scuole superiori e le 3 i tre macrotemi che verranno trattati saranno la corretta differenziazione dei rifiuti. Sulla scorta della precedente esperienza, poi, vi sarà un tema inerente il, la sensibilizzazione sul tema idrico per l'appunto e, da ultimo, un'ulteriore attività che sarà al palco come a scuola. Quest'ultima, come accennavo poc'anzi, in collaborazione con le associazioni che si occupano di.
Di ambiente e, in generale, di benessere della città.
Un breve cenno alla a un'altra attività, che è stata già che già a inizio che era iniziata nel 2022, che ha visto compimento nei primi mesi di quest'anno, ossia l'attività di controllo degli animali nocivi su era già in programma elettorale, ma su spinta della Commissione agricoltura ci siamo attivati fin da subito, interloquendo con la Provincia, al fine di poter attuare il controllo numerico della nutria, in modo particolare.
In modo sistematico e senza dover ricorrere, come è accaduto.
Medio tempore anche questa primavera, non da ultimo all'intervento della polizia provinciale. Pertanto, conformemente alla disciplina nazionale a quella regionale, nonché al piano di eradicazione, controllo della Mu.Sa. Abbiamo provveduto alla nomina di quattro operatori, regolarmente ovviamente iscritti al Registro provinciale, anzi al Registro regionale tenuto presso le Province e.
E la finalità sostanzialmente è quella di porre un argine nella zona sud di Treviglio affinché le nutrie, che non so è noto comunque essere un mio Castorina all'8 no e non non continuino a procedere verso nord quindi verso la città di Treviglio. Ovviamente le azioni attualmente attualmente attuate in termini di contenimento necessiteranno di continue e ripetute.
Di ripetute momenti di sorveglianza sul sul punto in più gli operatori, o potranno anche agire su chiamata del delle varie aziende agricole o laddove si verificano per l'appunto la presenza di nutrie. Concludo con una breve andrebbe, ahimè, un solo breve aggiornamento in riferimento alle comunità energetiche, in quanto abbiamo depositato la manifestazione d'interesse presso Regione Lombardia.
Nel medio tempore abbiamo iniziato una valutazione di quegli impianti fotovoltaici dell'Amministrazione che potrebbero essere inseriti nella futura comunità energetica.
Primo, detto volutamente, ahimè in quanto in tema di sul punto non abbiamo sostanziali.
Nuove novelle normative e che quindi è a mio avviso necessarie affinché il percorso delle comunità energetiche possa concretamente attuarsi.
Grazie Sindaco, prego.
Speaker : spk1
Sia completa e a completamento di quanto è stato detto, per quanto riguarda i settori di mia competenza, vi è una cosa che appare poco, ma che è importante sottolineare.
Abbiamo approvato quest'anno il Piano che è uno strumento nuovo, particolarmente complesso, che dovrebbe agevolare, ma in realtà ha creato un appesantimento. Però la segreteria e tutti gli organi coinvolti sono stati bravi anche sul lavoro del Segretario e quindi siamo arrivati in tempi rapidi ad approvarlo e questo permette la piena operatività. Sempre restando nel campo della segreteria generale, è attivo il censimento dell'albo delle associazioni e questa credo che sia un'opera significativamente impegnativa ma necessaria, in quanto l'albo non era più aggiornato, molte associazioni non hanno ottemperato ai loro obblighi. Anziché provvedere d'ufficio a eliminarli. Abbiamo ritenuto opportuno fare un nuovo censimento e poi monitorare, una volta che saranno aggiornate, completate, l'elenco delle associazioni, perché questo sta garantendo la possibilità di partecipare a bandi ad avvisi pubblici, eccetera, e quindi è giusto che lo faccia chi ai requisiti che sono stati stabiliti Non c'è l'Assessore Tunioli, quindi.
Relaziono brevemente, anche rispetto alla parte di gestione economica finanziaria. Abbiamo raccontato oggi che abbiamo raggiunto sia nel primo che nel secondo semestre, il dato record di pagamento dei mandati, quindi abbiamo pagato a meno 23 giorni che vuol dire i tempi di anticipo rispetto alla scadenza delle fatture. Credo che sarà fisiologicamente impossibile fare meglio, per citare un'espressione molto sentito in quest'Aula, però ci proveremo. Questo ha un impatto importante anche rispetto ai bilanci e rendiconti, perché permette di liberare poi risorse e quindi rispettare questi tempi. È importante chiaramente, il lavoro dell'ufficio il bilancio si completa anche di quelle economato e della gestione, e poi tutti quelli che sono i mandati e dalle entrate anche tributarie. Nel merito viene raccontato nella relazione tutta l'attività di dichiarazioni immutati che sono state gestite le attività di accertamento TASI IMU e dalla stessa TARI. E trovate anche un po' i dati di quelli che sono ad oggi la situazione rispetto alle avvisi emessi e alle quantità poi incassate per quanto riguarda lo stato civile, oltre a tutta la riorganizzazione amministrativa dei servizi demografici, che troverà poi completamento con l'investimento sui sui muri e sugli spazi e sugli arredi. E siamo passati al nuovo formato dei registri di stato civile e abbiamo poi avviato anche due nuove sezioni elettorali, gestendo tutte le pratiche fondamentale. Poi il tema della statistica dei sistemi informativi programma 8, come dicevo prima, abbiamo ottenuto tutti i voucher possibili rispetto al PNRR, quindi al progetto Italia digitale. Nel merito molti progetti stanno andando a compimento e si stanno sviluppando. La prima parte dell'anno è stata dedicata soprattutto alla formazione del personale. Qui abbiamo coinvolto circa 80 dipendenti, sempre anche coinvolgendoli nella scelta di quelli che sono i corsi che ritengono più interessanti, più importanti. Abbiamo attivato il nuovo sito comunale e si è passati adesso definitivamente tutti i servizi al nuovo software gestionale perché.
Anche il personale è ormai in fase di pieno transito. Abbiamo aggiudicato la gara per l'affidamento della connettività dell'ente e quindi, sostanzialmente la fibra e avviato il progetto di creazione del database e vigili in chiaro che diventerà uno strumento parallelo all'Amministrazione trasparente, sulla quale, appunto, anche lì stiamo facendo parecchi.
Investimenti e l'ultima azione che è stata rinviata per cause di forza maggiore, ma che siamo pronti a fare è quella del passaggio al nuovo centralino, che permetterà anche di migliorare la relazione con l'utente e quindi evitando tempi di attesa, dando informazioni più aggiornate, più corrette e permettendo poi anche una serie di servizi agli uffici e al nostro personale tema sempre importante è quello delle risorse umane. La predisposizione del piano e la relativa approvazione permette anche di iniziare tutte le fasi concorso, eccetera. Abbiamo completato quelle che riguardano, ad esempio, il nuovo dirigente del settore tecnico. Abbiamo completato la mobilità per gli agenti di Polizia locale con l'integrazione di una risorsa, quindi non solo la sostituzione, ma anche l'integrazione e stiamo completando poi raccontava il vicesindaco rispetto alle assistenti sociali, alle educatrici del nido, al nuovo informatico che sia da aggiungere alle risorse attuali. Insomma, tutto il piano occupazionale sta prevedendo il rispetto dei tempi che ci eravamo dati. Per quanto riguarda la Polizia locale,
Anzi una cosa importante che voglio sottolineare, oltre al lavoro dell'Avvocatura civica con della CUC, perché a un certo punto il Governo, col nuovo codice dei contratti pubblici, ha inteso anche su spinta dell'ANAC.
Ridurre il numero di stazioni appaltanti. Questo ovviamente avrebbe creato per noi che siamo CUC, quindi non siamo appoggiati né a Brescia ne avvertiamo come Province.
Un possibile disagio, non solo noi, ma anche i Comuni che ne fanno parte. Quindi, Arcene Casirate, che è stato zone, farà Pagazzano Pontirolo e ai giga e Risorsa sociale. Che e sono entrato a farne parte e invece.
La procedura nel procedimento di qualificazione ci vede.
Nella possibilità di continuare a esercitare un ruolo che è anche.
Strategico rispetto ad altri Comuni, tant'è che abbiamo avuto anche recentemente richieste.
Che stiamo valutando da parte di Comuni anche di altre Province. Questa è una parte, riconosce il lavoro dei nostri uffici dall'altra anche sottolinea un ruolo di Treviglio come capofila di un servizio che per i Comuni più piccoli è importante, ma lo è anche per noi, perché accelera i tempi, permette di mantenere, diciamo a chilometro zero, le pratiche di da nelle priorità opportuni per quanto riguarda la Polizia locale. I report viene fornito ogni anno,
Le determine di accertamento rispetto alle arti, alle sanzioni sono pubbliche, è stato anche recentemente oggetto di un articolo di stampa e stiamo procedendo rispetto a tutti i progetti che abbiamo, quindi la formazione alla legalità, l'educazione stradale, il presidio del territorio è diventata pienamente operativa, anche un nuovo funzione che è passata alla Polizia locale, abbiamo fatto un po' di riordino dei servizi, quindi quella della segnaletica e anche tutti gli investimenti rispetto a body Kahndaq.
Nuove moto è pienamente operativa. Anche l'unità cinofila sono adesso a regime. Ovviamente continuiamo nell'azione di potenziamento dei sistemi di videosorveglianza e la convenzione chiusa con la polvere del commissariato, ma anche in questa direzione stiamo costantemente investendo sulla manutenzione e sul potenziamento dei presidi e ovviamente anche sul presidio del territorio. E appunto speriamo di avere presto poi i due nuovi agenti 1 che sostituisce, che sostituirà un pensionamento e uno che si aggiunge.
Per continuare a garantire la piena operatività sul territorio, importantissima anche la parte dell'attività di Protezione civile. L'abbiamo avuta l'ennesima conferma in questi giorni e approfitto anche per ringraziare il consigliere Ghiggini,
Sul quale ho condiviso noti e alberi in questi giorni, e tutti gli Assessori o Consiglieri che si sono.
Messi in pista. Ovviamente, però, è il nostro ruolo e soprattutto quello di coordinamento e di azione. Poi i nostri funzionari, la Polizia locale e Forze dell'ordine e i volontari sono stati anche stavolta encomiabile e quindi abbiamo incrementato le risorse a disposizione, nonché quelle legate a bandi, e quindi sia le radio della Protezione civile che la pick-up che è stato acquistato vanno anche nella direzione, poi di sostenere la loro attività e da questo punto di vista.
Parteciperemo anche al nuovo bando emanato a Regione Lombardia sempre a sostegno dell'attività dell'Associazione di Protezione civile. Per quanto riguarda la cultura, è un anno particolarmente brillante perché, insomma, devo dire che le rassegne teatrali, le attività che si stanno proponendo sicuramente hanno ottenuto un grande.
Consenso. Abbiamo ospitato per il festival la minaccia che è stato condiviso col Teatro Filodrammatici e i numeri di entrambi i teatri sono significativi del fatto che,
Lavorando sulla direzione della cultura come veicolo attrattivo e in considerazione anche degli investimenti che abbiamo voluto fare sui musei dei Treviglio, musei che si è allargato alla Same del futuro arrivo del Museo del politico e di cura della Bianchi, sicuramente possiamo dire che la cultura è strategica nella promozione della città, oltre che un servizio che viene offerto alla cittadinanza e quindi.
Abbiamo lanciato anche la settimana della cultura e io, cultura, che sarà a inizio settembre, che comprende un po' tutti i settori, le biblioteche, i musei, gli spettacoli.
E che toccherà vari luoghi della città pubblici aperti, scusate eh chiusi. importantissimi dati DDG, educati, che è il progetto promosso da Fondazione Comunità Bergamasca, trovate i numeri in relazione, insomma, abbiamo.
Quasi raddoppiato e in alcuni casi.
Siamo passati a più del doppio degli utenti, e questo ci fa particolarmente piacere perché stiamo intercettando non solo le scuole ma anche tante famiglie dove attraverso i ragazzi perché il progetto si rivolge a loro e quindi al divario digitale.
Alla riduzione del divario digitale. Intercettiamo poi le famiglie e quindi li aiutiamo con lo SPID. Nei tavoli schizzava mese dalla mamma, si passa al nonno, che viene iscriversi all'hospice, quindi anche con la parte del programma elettorale di progetti relativi alla.
Device, al divario digitale, e sta avendo un ottimo consenso. Il progetto, cullando e nuovo e sta funzionando bene, riguarda le donne in gravidanza, è stato fatto con la SS Tiberio, muoversi e poi appunto Treviglio, musei e le proposte dei musei, che sono state particolarmente apprezzate chiusi. Adesso uso scientifico verticale per i lavori. Ci aspettiamo che poi possono garantire sia attraverso la promozione che faremo sia attraverso la curiosità e nuovi spazi, un incremento significativo del numero di utenti. Per quanto riguarda lo sport, ha detto prima, l'assessore si è investito sullo stadio.
Speaker : spk2
Raccolti, ma se anche ha proceduto con la gara d'appalto, abbiamo chiuso entrambi gli accordi col ruolo di Bergamo, la Blubasket, all'uso del palazzetto vuote che con una nuova società di basket che sostituirà domanda basket che si sposta in un'altra palestra.
Abbiamo emanato il bando contributi, esporre spazi gratuiti e l'estate lo sport non rappresentate, che quest'anno un'ottima opportunità. Domani avremo una riunione per quanto riguarda l'assenza delle palestre e, come dicevo prima, sono previsti investimenti sia di manutenzione ordinaria che straordinaria su tutti gli impianti. Per quanto riguarda i giovani, due progetti importanti, ritorno al futuro e con l'adesione al bando giovani smart qui partner Portalupi ADF, già associazioni anziani, genitori, detiene gru, a essersi SD e le attività anche condivise con i ragazzi delle scuole che abbiamo identificato come referenti. Per quanto riguarda l'estate, anche questo sabato ci sarà in piazza Setti, un concerto che rientra nelle iniziative dedicate ai più giovani. Siamo poi parte un altro progetto che vede coinvolto anche il centro sportivo, quadri e di recente.
Finanziamento, lo ha Lombardia di giovani con sensitive area, muoversi a BF, la comunità pastorale, la Fondazione Portaluppi Risorsa sociale e il distretto urbano del commercio per quanto riguarda il ruolo del commercio.
Lando è particolarmente significativo dal punto di vista.
Dello sforzo che si sta facendo insieme a dispetto, anche perché abbiamo ottenuto quel finanziamento contributo dalla Regione Lombardia nell'ambito del bando dei distretti e quindi stiamo dando seguito a quelle che era tutta la programmazione, tra cui rientra ad esempio, la facciata del mercato e una serie di altri investimenti.
Proprio oggi abbiamo invece chiuso in diciamo la parte di Irap di raccolta e valutazione delle domande. Per quanto riguarda il bando destinato alle attività commerciali, quindi 200.000 euro, a fine agosto si riunirà la Commissione, che è già stata individuata, e contiamo a settembre di iniziare a distribuire i primi contributi. Ovviamente a chi li de sarà in grado di rendicontare? Credo che saremo tra i primi distretti. Soprattutto, siamo sicuramente il distretto che la istituisce il maggior numero di soldi al maggior numero di aziende che abbiamo usato tutto il territorio cittadino. Le domande sono state 57 per le imprese in sede fissa quattro per i negozi sfitti e 5 per gli operatori ambulanti, quindi commercio su area pubblica, perché abbiamo condiviso, all'interno dell'associazione del direttivo, di allargare tutto il questa attività e questi contributi a tutti.
Il convegno che abbiamo organizzato sulle strutture ricettive ha portato molto movimento. Alcune sono già aperte case vacanze B&B altre sono venute, chiede informazioni, dovrebbero aprire nella seconda parte dell'anno e quindi compensiamo in parte uno di quelli che oggi ancora una lacuna della nostra città e partirà anche l'analisi sui consumatori e sull'imprenditorialità commerciale della città. Quindi con interviste e analisi dei dati è finalizzata a sostituire o comunque integrare quello che è l'Osservatorio delle imprese della Città di Torino.
Direi che a grandi linee abbiamo raccontato un po' qual è lo stato di avanzamento dei programmi e lo stato di attuazione,
Grazie Sindaco a questo punto dichiaro aperta la discussione, chi si vuole prenotare?
Consigliera. Morini prego,
Speaker : spk1
C'è Presidente buona sera a tutti. Allora partirei dalla seconda variazione del bilancio di previsione e per riprendere il progetto come maggiori spese in conto capitale sulla realizzazione del Parco della Geromina, perché in uno degli ultimi Consigli comunali,
Dove si faceva riferimento al progetto di abbattimento dalle ex scuola materna per ampliare il parcheggio e avevo sollevato anche il tema della mancanza della biblioteca di quartiere alla Geromina è stata chiusa per un motivo nobile, che è stato quello dell'ampliamento della prima del Covid e poi dell'ampliamento della scuola elementare. Va benissimo, però c'è un tema di una biblioteca su una frazione che cuba praticamente come un piccolo paese del nostro circondario in termini di abitanti, che ha un polo scolastico importante.
E che non ha ad oggi, a parte l'oratorio, nessuna struttura dove i cittadini possano condividere su una struttura comunitaria. E questa è la verità per cui se e con tutto il rispetto per l'educazione stradale, il pattinaggio a rotelle, dicevo lei e se questo tema di appunto riportare nel quartiere almeno la biblioteca, sia per i residenti sia per le scuole presenti, è insomma sempre all'attenzione di questa Amministrazione.
Ripercorrendo poi il documento che ci avevate inoltrato in merito all'attuazione dei programmi e riprendendo anche i contributi, per cui ringrazio tutti gli Assessori,
Alcune precisazioni. Partirei dal Polo fieristico, visto che anche l'Assessore e ha citato quelle che saranno le prossime nuove opere del polo fieristico e e contorno e dintorni e nuove opere, e anche particolarmente onerose, tant'è che abbiamo letto e che è stata inoltrata dall'amministrazione, una richiesta per l'accesso al fondo. Opere indifferibili del Governo per la copertura dei maggiori costi e quindi forse sono un po' di preoccupazione rispetto a questi oneri che anche da parte dell'amministrazione è stando invece su quanto indicato nel documento vengono riportati appunto quelli che sono i i gettiti, gli incassi per le concessioni dell'area del polo fieristico fieristico, che ammontano a 15.838 euro più 11.000 euro, se non erro del del luna park, a fronte di un costo della struttura per mutuo spese di gestione e, così come abbiamo visto nel bilancio di previsione 2023 di 270.000 euro su base annua, per cui, facendo un raffronto di queste cifre, vorremmo capire quali sono le le strategie che l'amministrazione pensa di mettere in campo, appunto per risollevare e per dare un'inversione di rotta a questo andamento di introiti molto risicati, molto limitati che probabilmente non coprono non solo le spese del mutuo e delle strutture, ma forse neanche le spese vive di manutenzione annuale della della Fiera.
Sempre nella nel documento che ci avete citato si fa riferimento, tra i progetti alla nuova palestra polivalente, che dovrebbe essere realizzata attraverso la convenzione con la società Habita S.r.l. E convenzione con un riferimento di approvazione giugno 2021 ecco, anche qui viene detto, il progetto esecutivo non è ancora stato, insomma ha messo in campo per le continue variazioni dei prezzi. L'osservazione è e innanzitutto penso che una società è una società privata, una S.r.l. Che si tiene in pancia un possibile progetto da 3 milioni e mezzo di euro, magari qualche scadenza se la deve dare l'atto amministrazione.
Dico, magari va dato anche una risposta ai cittadini, quindi capire se lobby l'opera può e sarà realizzata, oppure se dobbiamo.
Dimenticarcela.
Sempre sulle palestre è stato citato l'adeguamento della palestra, l'adeguamento sismico palestra di viale Piave, in attesa appunto del finanziamento dello scorrimento della graduatoria quindi qui la domanda è qualora non dovesse arrivare l'assegnazione del finanziamento, se l'opera verrà comunque realizzata oppure no.
Mense e trasporto scolastico. Abbiamo letto nel documento quello che è l'andamento delle richieste del servizio, appunto il trasporto scolastico e di mensa, pervenute almeno alla data del documento che sono dei numeri in riduzione, quindi viene detto che lancia sì, scusi 265 alunni circa del 2022 2023 a 183 alunni, così come c'è una diminuzione rispetto all'iscrizione del servizio mensa. Anche se ho visto che è stata riaperta la curiosità di iscrizione, sì, volevo capire se è stata fatta un'analisi rispetto a queste.
Numeri, così in variazioni in diminuzione e per capire le cause, se è un tema di rete che diventano insostenibili, grazie per le famiglie, eccetera. Grazie.
Speaker : spk2
Consigliere Fasoli, prego,
Grazie, Presidente beh, e per quanto mi riguarda, sentendo un po' tutto quello che è emerso dai vari assessori che non posso altro che dire. Beh, complimenti perché, se l'andamento del programma di attuazione dei ripeto programmi e in queste condizioni vuol dire che l'Amministrazione sta lavorando bene. Allora mi permetto di sottolineare più più cose, no, mi permetto di ringraziare.
Speaker : spk1
L'assessore Nisoli, per cui perché lui puntualmente attenzione al patrimonio comunale, che non è poca cosa e mi fa piacere per quello che ha comunicato e per come stanno andando le cose per le assegnazioni viene, mi viene spontaneo, ringraziare l'assessore.
Prandina perché emozionalmente riesce a fare partecipare chiunque a tutto quello che lei sta facendo per quanto riguarda tutte queste fasce deboli e attenzionate di esigenze di cui la nostra Amministrazione non riesce a non essere coinvolta, per cui la ringrazio perché sia per quanto riguarda il problema del delle donne e dei bambini, delle fasce deboli e quant'altro, vedo che tutti gli argomenti sono messi in campo e non è cosa semplice per chi, come lei, si sta adoperando e chi, per chi, come noi, possiamo solamente ringraziarla per quello che sta facendo, so che magari qualcuno potrà dire che sono di parte, ma sono felicemente di parte sotto questo aspetto, poi volevo ringraziare l'Assessore Bornaghi perché è un argomento, quello della tutela ambiente e quant'altro che non è una cosa così scontata. L'argomento è ostico, e quando ci sono di mezzo dei cambiamenti è sempre molto difficile sia farli recepire che attenzionati. Però io la volevo ringraziare, ma perché, ogni qualvolta viene contattato e sempre disponibile e atti è attento a quelle che sono le esigenze del territorio. No, poi l'Assessore che volevo lanciare un altro Assessore, voglio ringraziare i membri perché, parlando di cultura commercio con il sottoscritto, sfonda una porta aperta, perché non è una cosa così semplice, è quello che riesce a fare non sempre giustificabile. Volevo solamente dire che, avendo fatto piazza Cameroni, spero che qualcuno non le chieda come verrà ammortizzato il prezzo, perché fisicamente la un Comune deve creare le condizioni per creare le condizioni per cui tutta la società abbia poter beneficiare di quello che fa il Comune e alle volte, quando mi sento dire, ho modo di sentire, ma come mai polo fieristico io ringrazio questa Amministrazione che in passato ha avuto questa lungimiranza, perché ha dato la possibilità a un mondo imprenditoriale di poter emergere di poter far capire no guardi, non so cosa voglia dire, però volevo ringraziarlo perché secondo me non è una cosa da poco, visto che si è parlato del polo fieristico, ci tenevo a far fare in modo che si capisse che, per quanto mi riguarda, come rappresentante della lista con Mangano per Treviglio, vi ritenevo di dover sottolineare con importanza anche questo passaggio. Allora ha detto di questo, poi l'altro Assessore che volevo ringraziare. E qui gioco in casa. L'assessore Mangano perché gestire un patrimonio da 32 milioni e elencare lo stato d'avanzamento dei vari lavori sul territorio non è poca cosa e secondo il mio modesto parere, vedendo tutti gli ambiti che vengono toccati dall'edilizia, all'edilizia scolastica, l'edilizia pubblica, agli interventi sulla viabilità, sulla segnaletica, tutte tutte cose che sono finalizzate al Bondi, al bon vivre, dalla città alla, alla promozione della città, perché con la città e funzionare è sicuramente più attrattiva l'altro passaggio che volevo fare era in merito all'applicazione di bilancio, anche qui parere positivo, ovviamente perché ha toccato tantissimi ambiti e per ambiti intendo dire che la destinazione di questo avanzo. No, ha toccato la città, ha toccato le manutenzioni, ha toccato le valorizzazioni comunali. Efficientamento energetico, valorizzando la valorizzazione del patrimonio, spazi culturali, spazi pubblici, cimitero strade, impianti sportivi, intervento sul verde e poi mi fa soddisfazione pensare quel bellissimo parco che avverrà, che sarà realizzato alla Geromina che darà la possibilità a fare comunità a tutto quel territorio. Per quanto mi riguarda, ovviamente, elencando potuti questi passaggi, non posso fare altro che ringraziare i vari assessori. Perché veramente è un mondo un mondo di passione e un mondo di investimenti, è un mondo che va gestito ed è un patrimonio di tutta la nostra comunità. Pertanto, come ho potuto dire, sicuramente il nostro voto sarà favorevole per quanto riguarda questa gestione. Grazie.
Speaker : spk2
Consigliere Molteni,
Grazie, Presidente, no, io ringraziamenti, vuol fare delle domande,
Volevo chiedere in merito ai servizi sociali per ciò che riguarda i progetti PUC, quali sono quelli che sono stati avviati e in.
Speaker : spk4
Merito al reddito di cittadinanza, invece relativamente alla famiglia con otto figli che era stata esclusa dalla misura, se sono state attivate le altre misure di sostegno alternative, invece, in merito alla cava Vailata volevamo sapere cosa si intende nello specifico per messa in sicurezza della cava grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliera Rossoni.
Speaker : spk2
Grazie e io volevo fare una proposta.
Il Sindaco prima diceva poi darò conto anche degli di quello che sono i danni, insomma le risultanze degli eventi di questi giorni,
Le nostre città mostrano criticità e vulnerabilità.
Che la vulnerabilità, appunto, del territorio delle città, in particolare in questi mesi abbiamo visto un susseguirsi di eventi che sono tra loro interconnessi cioè da una parte e ne abbiamo parlato nello scorso Consiglio comunale la siccità, la carenza idrica, poi le ondate di calore che hanno interessato in parte anche noi ma che stanno mandando a fuoco il Sud del nostro Paese. e gli eventi estremi e rischio idrogeologico che invece sta interessando il nord Italia, allora prima si diceva che verranno rifatti due parcheggi, piazza Cameroni e il parcheggio della del mercato verranno rifatte anche le i muretti, per rendere appunto più fruibili, allora io la mia proposta quindi è questa cioè di non fare in questi parcheggi delle Spianate di asfalto ma di prevedere che la pavimentazione sia fatta con cioè che ci sia un pavimento eco sostenibile e con un alto livello di permeabilità.
La mia proposta in realtà è che in nel corso di delle nuove urbanizzazioni o nel caso di ampliamento di manutenzione dei pavimenti impermeabilizzati, sempre vengano previsti parimenti permeabili. Ecco l'occasione del rifacimento di questi due parcheggi. Quindi, secondo me, non è da lasciare sfuggire. Possiamo mettere dei cubetti dei mastelli con fughe Larche riempite di tessuto nervoso. Ad esempio,
Si possono ottenere con questi interventi dei risultati importanti, la riduzione dell'impermeabilità e del volume delle acque di dilavamento, la mantenuta nel mantenimento delle falde acquifere che verrebbero alimentati naturalmente la riduzione del riscaldamento, l'abbassamento delle temperature urbane e anche qualcosa di esteticamente più bello, perché indubbiamente, se rifacciamo anche i muretti, perché così la gente si possa sedere, è sicuramente più bello potersi sedere e avendo alle spalle o davanti un'area che presenta anche degli angoli verdi o comunque che.
Che che verde, rispetto a una spianata di asfalto che butta calore, quindi la mia proposta è visto che c'è l'occasione, appunto, di rifare questi due parcheggi che verranno poi collegati, come ci ha ben spiegato rifacciamo le con della pavimentazione ecosostenibile. Grazie,
Speaker : spk3
Grazie consigliere, Rossoni, altri interventi.
Non ci sono altre prenotazioni per cui chi risponde.
Assessore Nisoli, prego.
Speaker : spk1
Sì, rispondo al Consigliere Molteni per quanto riguarda la messa in sicurezza della cava Vailata è stato redatto il progetto che prevede, a seguito di tutte le analisi che si sono svolte nel corso di questi anni, la rimozione di determinate porzioni della del bacino della cava dove è risultata presenza di inquinamento, queste parti rimosse vengono riempite con terra pulita. Insomma, comunque, con la conterrà di coltivo e.
Pressapoco su tutto il fondo della cava e anche su parte delle sponde viene posato uno strato variabile tra un metro e 20 e un metro e 60 di terra di coltivo, questo servirà per impiantare le nuove alberature che faranno parte del parco. In progetto si cercherà di tenere buoni gli alberi più importanti che ci sono già all'interno del bacino della cava e questi il terreno verrà modellato in modo da consentire di DDG lasciarli e di evitare comunque che ci siano dei ristagni d'acqua, ma verrà proprio modellato comunque, il lavoro consiste nel portar via nei punti dove è risultata più inquinata e fare uno strato di metro e 20 un metro e mezzo di di terra. È così,
Speaker : spk3
Grazie, Assessore, assessore Prandina.
Speaker : spk1
Allora, in risposta alla consigliera?
Consigliera Mori io non so mai se Morini o Morino.
Morini perché ci sono anche tanti Morino, è vero allora.
Tutti gli anni, moltissimi genitori farlo.
Parlo di mensa e di trasporto arrivano tardissimo, tanto è vero che molte volte apriamo per la seconda e la terza volta l'iscrizione allora fino all'anno scorso i pasti giornalieri, l'abbiamo detto anche nella visita e ringrazio per la partecipazione della consigliera Morini al centro cottura il centro cottura confeziona confezionava 1.700 pasti, giornalieri e solitamente questo dato lo raggiungiamo in ottobre, nemmeno i settembre, in ottobre. Ad oggi i pasti giornalieri sono iscrizioni 1.250.
Questo è un dato acclarato.
Rispondendo, e così per il trasporto uguale arrivano genitori a settembre a scuola inoltrata ad iscrivere i bambini, per cui non temiamo grande di defezioni.
E per Molteni, consigliere Molteni, i PUC,
I PUC sono stati.
Effettuati e impiantati.
Per in 12 realtà, hanno terminato i sei mesi e in questo momento ci siamo fermati perché proprio per il reddito di cittadinanza.
Stiamo lavorando su 137.
Utenti percettori di reddito per un'analisi preliminari per quelli che non rientrano come soggetti fragili, a 79 è stata avviata questa analisi preliminare, si mandano a chiamare e aventi è stata completata, rimangono 53 casi da analizzare e coloro che hanno meno di 65 anni che non sono invalidi, che non hanno minori sotto tre anni entro novembre si dovranno prendere in carico su dei progetti di formazione. È quello che ci diranno. Le procedure nazionali.
Diceva.
A chi è stato ricusato il reddito.
Sì, sì, sì.
Sì, e.
Sicuramente se la famiglia è fragile, anche se ha peccato.
Di essere mendace nella dichiarazione,
Se la famiglia è fragile e accetta di essere seguito, assolutamente ascolto per tutti e accoglienza per tutti,
Speaker : spk2
Grazie Sindaco, prego sì, per quanto riguarda la biblioteca della Geromina, vediamo l'avevo già detto l'altra volta, insomma con la nuova dirigenza, adesso è stata nominata se sarà possibile la convivenza, la compresenza all'interno alla scuola, ovviamente differenziando gli orari e i giorni di apertura che svolge attività anche al piano interrato la stanza, come ho detto, l'ultima è lì, non è stato smantellato niente si tratta,
Movimenti, si tratta solo di capire se si vota a siglare un protocollo, un accordo rispetto a questo, il parco non toglie spazio biblioteca, non cambia niente, quindi vedremo adesso con la nuova dirigente scolastica e anticipo che poi ovviamente ho già.
Speaker : spk1
Invitato la dirigenza di finanza poi nel Consiglio comunale di settembre a venire per un saluto doveroso ringraziamento da parte dell'Amministrazione di tutto il Consiglio comunale. Per quanto guarda il polo fieristico va be'possiamo aprire tanti discorsi, consigliere Vavassori, ha fatto un esempio. Insomma, se facciamo una piazza non vede niente, ma porta benefici alla comunità, la città e la scuola Masi. È vero che ha finanziato al PNRR, però sono 6 milioni di investimento, non rientreremo mai, ma ci sono anche opere che un'Amministrazione comunale fa e mette a servizio della città, dei cittadini, delle imprese, delle aziende e di chi vuole investire in città. Tolta questa parentesi, di cui si discuterà, magari in altre sedi e in realtà quella delibera perché non è che avete scoperto i giornali, è una delibera di Giunta, quindi.
Pubblica, e richiama anche tante altre delibere che lo Stato fa delle finestre per il quale dice è acclarato che c'è stato un aumento dei prezzi e quindi chi ha cantieri aperti, finanziati, eccetera, può far richiesta di un tasso superiore per alcuni interventi finanziati al PNRR. Ci son stati dati d'ufficio, tant'è che nelle variazioni di bilancio abbia recepiti per altri bisogna fare istanza che sono oggetto di valutazione e di giudizio. Alan due progetti su. Mi ricordo una della Fiera anche cose.
Tutte e due esatto, poi ne abbiamo presentati altri,
Solo che alcuni che.
Quindi che c'è un range entro il quale viene riconosciuto in alcuni casi d'ufficio che gli arriva, la comunicazione più 20% del quadro economico ovviamente va rendicontato. In questo caso non è che c'è un momento per scelte nostre a parità di progetto, l'aumento dei prezzi dei materiali da quello poi magari si stabilizzeranno alcuni prezzi e scenderanno. Questo non dipende da noi. Non ci sono stati nuovi nuovi progetti, inserito nuove opere inserite.
Per quanto guarda, le 2 palestre, quella di viale Piave, è evidente che l'intervento è previsto e quindi, se non sarà finanziato, procederemo con misure nostra. Al momento è in graduatoria e e sono tempi molto lunghi, però attendiamo chiaramente.
Ci tengo a precisarlo, parliamo di consolidamento strutturale, perché se la palestra non fosse agibile o non fosse sicura non è che ho interveniamo che non si svolge la chiudiamo, quindi non è che nel frattempo stiamo facendo utilizzare una palestra, no, ma è chiaro che il finanziamo. Il bando era proprio sul dissesto idrogeologico e hanno finanziato dai censimenti tutti gli investimenti, tutti gli interventi e poi c'era su strade e percorsi, eccetera, e anche sui difficile. Abbiamo partecipato per la lettera c e purtroppo sarà l'ultima in termini di scorrimento, però siamo in graduatoria e, come altri progetti, speriamo che prima o poi venga attuato. È chiaro che se si prolungherà, valuteremo con le nostre risorse di fare degli interventi invece quella di abita. Non ho ben capito il riferimento al privato che si tiene in pancia, ove non è un tema a mio noi l'abbiamo già detto, non mi considero inconcepibile laddove abbiamo avuto una fase di interlocuzione col gruppo macho, quando è stata paventata l'ipotesi di.
Di demolizione e ricostruzione, al quale abbiamo dato un parere negativo, e in quella fase si era anche ovviamente coinvolto questo progetto perché avrebbe riguardato tutta l'area. Al netto di questo, poi, è il progetto, come tutti ha subito, degli incrementi notevoli. È vuoi perché in fase di validazione sono state richieste ulteriori azioni da parte dei Gruppi validatori, vuoi perché abbiamo attraversato un periodo in cui, ad esempio, mi ricordo, il parcheggio era andato alle stelle o altri costi, quindi progetto lì. La convenzione urbanistica rimane e ci tengo a precisare che non è che la cittadinanza sia informata, perché gli utilizzatori, che sono invece le società sportive, io l'incontro due volte all'anno minimo, nelle occasioni ufficiali più delle altre e nelle slide, sempre scritto in attesa di progetto esecutivo legato prevalentemente alla validazione dei costi, è chiaro che con finito questo anno di transizione, anche rispetto alla del palazzetto poi.
Riprenderemo i tema e interverremo, è evidente anche che i maggiori costi sarebbero a carico del Comune, perché non è che il privato ha in pancia un progetto che deve realizzare questa palestra, qualsiasi posto deve realizzare un intervento di questo valore, che non abbiamo scelto essere una palestra di quella tipologia quindi l'altra riflessione è quella,
È urgente, no, perché al momento abbiamo proprio domani nella riunione riusciamo a soddisfare tutte le richieste, è funzionale di incrementare potenzialmente.
Tutto, parlare di del campo spot dell'impianto sportivo, sì però ovviamente non a qualsiasi costo e quindi siccome non è un intervento.
Speaker : spk2
Assolutamente prioritario è lì è rimane la convenzione urbanistica e speriamo poi di portarlo a termine per quanto riguarda il fine della proposta del Consigliere Rossoni,
Io non faccio il tecnico.
Quindi, come viene realizzato il parcheggio, sicuramente c'è sempre la massima disponibilità, attenzione, ricordo ed evidenzio sempre poche quadro parcheggio che ospita il più grande mercato alla Provincia e quindi, insomma, se esistono soluzioni tecniche e qui c'è l'assessore Mangano si valuteranno i Bolognini con le armi in mezzo la vedo difficile sia per gli anziani che per chi fa dal mercato sia per gli ambulanti stessi però ripeto, non non non entro nel merito, perché non è mia competenza. Lascio poi all'Assessore il compito di verificare se sia attuabile quanto suggerito, ovviamente anche come principio generale, come ha espresso lei rispetto agli interventi.
Credo che risposto.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco.
Speaker : spk4
Altri interventi,
Non ci sono altri interventi per cui dichiaro chiusa la discussione, dichiarazioni di voto chi si vuole prenotare,
Non ci sono dichiarazioni di voto, consigliere Giussani, prego.
Speaker : spk3
No, solo per dire che mi ha preceduto.
Speaker : spk2
Il Consigliere,
Speaker : spk3
Mascia professori e il Sindaco, esprimendo un concetto molto preciso, premesso che non c'è bisogno che io torni a fare i ringraziamenti, perché a fronte di una situazione di questo tipo,
Insomma c'è poco da dire meglio di così non si può fare però voglio dire vorrei puntualizzare su un aspetto che è uscito sia dopo soli sia da Sindaco.
E quando si parla di piazza Cameroni quando si parte si parla di un parcheggio, quando si parla di un parco, quando si parla di una palestra con si parli un campo sportivo, nessuno mette in discussione il ritorno economico, perché perché è un servizio che viene dato la cittadinanza,
Per sviluppare certe esigenze. Forse qualcuno ha difficoltà a capire, ha difficoltà a capire e sottolineo difficoltà che la Fiera non va visto come un discorso per portare a casa i soldi, ma va visto come un supporto all'indotto dal commercio e dal produttivo con lo sviluppo della Mezzaluna, quello spazio si sta inserendo in modo eccellente in quell'area, per cui il fatto di continuare a dire, ma la Fiera cosa che fa, ma cerchiamo di avere un po' di lungimiranza, di guardare un momentino più avanti del naso del tipo io capisco apro apprezzabile chiudere, io capisco la difficoltà dell'opposizione, che ha sostenuto una certa linea, un certo partito politico, una certa parte politica ad ammettere che questa grande opera.
Sia una cosa positiva per Treviglio, soprattutto, è di diventa difficile quando per decenni, per decenni, amministrazioni di quella parte hanno mantenuto Foro Boario, un.
Labirinto, una, un insieme di buche dove entrare a fare una manifestazione impossibile, cioè proprio mancanza di operatività, e di guardare più avanti nello sviluppo del territorio per cui io son convinto che, conoscendo la testardaggine del della minoranza, si continuerete su questa strada, però un po' di obiettività, secondo me non sarebbe neanche male vedere anche l'aspetto positivo di avere un polo fieristico che tutti ci invidiano nella bassa che diventerà sempre più bello, per diventare che faccia diventare Treviglio veramente il centro della bassa Bergamasca, dell'alta cremasca e di tutto il territorio che gli gira attorno. Se non guardiamo in quest'ottica, restiamo nel piccolo orticello orticello e che era Foro Boario, un un insieme di buche di acqua e via andare, per cui ringrazio gli Assessori per quanto hanno esposto e son convinto che faremo un bel lavoro andando avanti. Grazie.
Speaker : spk4
Grazie consigliere Ghiggini.
Speaker : spk1
Grazie Presidente buonasera a tutti, un ringraziamento agli assessori per la sintesi e la capacità di sintesi, questo documento essenziale,
E mi piacerebbe sottolineare come comunque c'è sempre un filo.
Che parte.
Sta sempre alla base, quindi la capacità di mantenere quanto esiste e di valorizzarlo, perché anche dei costi, questo.
Valorizzandolo ma allo stesso tempo di proiettarlo poi in avanti e quindi di programmare, anche di progettare per un futuro di guardare e di come dire capillarmente sentire le esigenze della comunità, attuarle programmarle, realizzarle e avere anche la capacità, poi attraverso i bandi regionali,
Speaker : spk2
Piuttosto.
Speaker : spk1
Che il Governo di attrarre anche.
I soldi necessari per realizzare.
Speaker : spk3
Questi interventi. Quindi l'attenzione che secondo me va a 360 gradi dai servizi sociali nei lavori pubblici, dal governo del territorio, nella cultura, nell'ambiente e anche la proposta dell'assessore Finolli se vogliamo di gestire dal punto di vista economico tutte queste richieste, quindi un plauso ai nostri Assessori, questa amministrazione e continuiamo così.
Il voto di io Treviglio sarà sicuramente favorevole. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie altre dichiarazioni di voto.
Non ci sono altre dichiarazioni di voto, per cui pongo consigliatura, però cortesemente prenotatevi per tempo, grazie, prego,
Speaker : spk2
Sì, mi scusi,
Prego.
Allevati un commento relativo al al Dupa,
In particolare il nuovo, sempre molto interessante, la parte preliminare non so se avete avuto occasione di leggere, ma che è quella che riguarda un po' le statistiche e quindi i numeri che riguardano la città e la parte demografica, la parte che riguarda l'economia, le imprese eccetera.
E trovo che ci siano degli spunti interessanti di riflessione che dovrebbero essere, secondo me è anche alla base, poi di come viene sviluppato il programma elettorale. Quindi, come vengono definite poi le priorità di intervento, eccetera, eccetera, eccetera. e, in particolare, si vede che è stato detto tante volte c'è stato un aumento della popolazione.
Che è legato in parte anche alla presenza crescente della popolazione straniera, a fronte di un tasso invece di persone che lasciano Treviglio e si trasferiscono altrove, quindi un numero di un turnover che è legato a più aspetti eh.
E questo sicuramente è da sottolineare.
Si aprì,
Escludiamo il 2020, ovviamente dall'analisi, perché è stato un anno assolutamente è unico nel nella sua drammaticità, però, si apre definitivamente anche nel 2021 la forbice tra i nati e i decessi, quindi una popolazione che ha un ricambio sempre dal punto di vista generazionale, è sempre più difficoltoso e parallelamente aumenta l'indice di vecchiaia ed indice di dipendenza, per cui, se vediamo i dati rispetto agli ultimi anni, è un trend in crescita e quindi io ritengo che anche i servizi poi debbano seguire questo trend e dare delle risposte a questi problemi che non sono problemi che riguardano solo specificatamente la città di Treviglio, ma sono macro problemi che riguardano se vogliamo un Paese intero. Ma questo non esclude il fatto che si debbano cercare delle risposte, anche molto concreto e molto puntuali, e non si possa sempre replicare vie di DUP in DUP di bilancio, di previsione in bilancio di previsione. Le risposte identiche agli anni passati.
Sul tema dell'economia delle imprese. Ancora adesso si sente,
Si sentono da tante cose che sono un po' alti dei luoghi comuni, perché se invece si leggono questi dati, che sono dati che ci fornite voi, perché quando c'è il Consiglio comunale e noi Consiglieri veniamo dotati di tutta la documentazione e quindi in favore di un dibattito che sia il più possibile scevro anche da ragionamenti di schieramento politico, è sempre stare arroccati, ciascuno nella propria posizione.
Legata all'appartenenza chi vorrebbe invece che ci fosse un dibattito un po' più ricco? No, quindi questi dati, penso che siano belli anche da questo punto di vista e si dice appunto nella parte dedicata che.
L'ultimo anno non è stato positivo dal punto di vista dell'economia, perché sono state meno 60 le imprese sul territorio trevigliese, quindi quelli quando questi dati piacciono aveva si fa le conferenze stampa e si dà l'interpretazione che si vuole qua non piacciono, ci si rifugia un po' nei soliti slogan meno 60 imprese e leggo testualmente segno negativo per i settori commercio, ristorazione, alloggio, costruzione manifattura. Quindi torniamo ai livelli praticamente i 12 anni fa. Non lo dico io perché son cattiva, perché son testarda, perché devo fare la minoranza, l'opposizione, ma leggo i dati e quindi mi pongo un problema anche nell'interesse che si trovino delle soluzioni che evidentemente non sono quelle che sono state messe in campo fino adesso.
Sul tema, poi, se non va bene, non c'è l'Assessore però non si è parlato di questo voglio invece ricordarlo, viene scritto in modo così molto.
Sintetico che non verranno aumentate le entrate tributarie nell'anno nel triennio 24 22 e grazie. Ci credo, perché all'insediamento di questa Giunta avete già messo il carico da 90, quindi avete alzato al massimo l'IRPEF, sono state aumentate le tariffe sulle insegne commercianti, ci sono stati ben due aumenti di TARI a fronte di un servizio che è quello che è sotto gli occhi di tutti, è il costo dei servizi, aumentato servizi che sono stati citati e che in tanti casi, però non trovano da parte dell'utenza.
Speaker : spk1
Una piena soddisfazione. I canoni di concessione degli spazi pubblici sono aumentati e quindi poi, se arriva la stangata sui parcheggi blu, che è stato un po'.
Anche lì una cosa di cui abbiamo già parlato e di cui abbiamo già ampiamente espresso la nostra opinione abbiam visto la prima puntata e poi vedremo le successive.
E leggiamo propositi relativi al recupero dell'evasione va bene, ci riserviamo ovviamente di valutare poi in base al consuntivo,
Relativamente al PNRR. Ovviamente siamo d'accordo con lui anche letto su alcuni interventi che abbiamo anche votato,
Eccetera però, secondo noi non si accolto. È anche quello che era l'opportunità di questo piano rispetto agli obiettivi delle missioni, che è quello di essere veramente.
Una rivoluzione di quello che è un sistema sociale e produttivo ambientali di una città. Si sono fatti degli interventi che erano già doverosi già.
In progetto, per esempio l'adeguamento sismico, la messa a nord della palestra della scuola, deduciamo che non sono stati a norma fino adesso c'era bisogno di aspettare il PNRR per fare queste cose.
Relativamente.
Speaker : spk2
Concluda, grazie.
Speaker : spk1
Relativamente alla Fiera e va be'i, numeri parlano da soli, per cui il fatto che ci siano consiglieri che sentono l'esigenza tutte le volte di intervenire, di giustificare e di precisare queste cose effettivamente da ragioni a ai numeri include leggiamo grazie.
Speaker : spk2
Altre dichiarazioni di voto.
Sindaco prego,
Grazie Presidente, visto che stiamo discutendo entrambi i punti, alcune precisazioni, perché poi, insomma?
Il Presidente, pur avendo una cattiva o non so cosa ha detto ogni tanto. insomma, allarga un po' troppo le parentesi e quindi io intanto si perde, perché quando dice meno 60 attività e non si sono viste conferenza stampa, credo che si sia persa una conferenza stampa comunicati e altro che abbiamo fatto qui. Ci sono le foto ogni anno, commentiamo i dati dell'Osservatorio del Commercio, abbiamo fatto riferimento anche a questo dato, sottolineando, da una parte, che parliamo del peggiorando dal punto di vista energetico, dei costi schizzati alle stelle e dall'altro che c'è un fenomeno che quei dati che noi diamo non viene raccontato, e infatti ho detto prima e abbiamo dato un incarico, perché quello dell'attività di servizi che sono all'interno del centro storico, perché tantissime delle vetrine, gelaterie, ristoranti, parrucchieri, estetisti,
Leasing, agenzie interinali, eccetera non sono considerate all'interno di poi le tabelle, ma andremo a mappale, quindi poi sono tanti, sono pochi 60 sono vuol dire che a breve, quando verrà annunciata la riapertura, di alcune attività in via Roma sarà merito mio, anziché di chi decide di investire su questo. Questo è un po' il gioco delle parti, se gioco è quello va bene. Ne aspetterò i ringraziamenti per le 2 nuove attività che avverranno a breve in via Roma. Ovviamente sono ironico perché chiaramente il merito è di chi investe e io credo che l'Amministrazione abbia i suoi meriti nell'aver reso la città attrattiva. Sicuramente è fortemente incrementate le presenze, sicuramente con una visione un po' diversa da quella di quando l'abbiamo ereditata, ma qui apriamo la parentesi poi va be'sono un carico da 90 le tasse, i costi dei servizi sono schizzati e non sono neanche apprezzati i canoni di concessione. Non so di cosa sono aumentati i parcheggi blu, lo conosciamo la Fiera anche, e non a norma il PNRR. Sarebbe bello andare a fare una statistica di tantissimi Comuni d'Italia e dover dire che apre al le risorse. Il Governo adesso col PNRR, ma prima anche sue, vanno a finanziare questi interventi e io sottolineo che sulle scuole è una follia che siano i Comuni a sostenere le spese con l'IVA al 22%, ma dovrebbe essere governi a sostenerli integralmente, perché se pensiamo ai 300.000 euro e solamente la grossi 400.000 delle Cameroni che sono risorse del Comune di Treviglio, io continuo a domandarmi perché il Comune debba avere il patrimonio vincolato per fare un servizio sicuramente importante a totale spesa sua e non dello Stato. Quindi qui aprirei una parentesi che proprio mi vede molto arrabbiato anche qui i nostri referenti politici a Roma, almeno sull'applicazione dell'IVA, perché dei 6 milioni nella scuola Masi, eccetera. Una gran parte poi torna, però questo è il suo punto di vista per l'amor del cielo,
Teniamo conto sicuramente è sempre anche uno stimolo e io credo che la variazione di bilancio, lo stato di attuazione dei programmi, il la programmazione futura e vadano invece nella direzione di una città che sta cambiando, che sta crescendo, che sta evolvendo, che attira investimenti, che dà le risposte, perché questo questo forse è la cosa più.
Speaker : spk1
Antipatica, quando si dice che questa Amministrazione dà risposte sempre identiche a bisogni che cambiano. Insomma, mi pare che sia leggermente fuori dalla realtà, ma siccome abbiamo vinto bene, grazie anche a questa descrizione, alla città un po' diversa da quella che fosse percepisco i cittadini, mi fa anche piacere che si continui in questa direzione. Ci possono essere cosa migliorare e siamo sempre in prima linea. Ascoltiamo anche volentieri e tanti suggerimenti raccontare che qua si fa il copia incolla dei servizi, delle azioni o altro. Mi sembra di un racconto un po' diverso, quindi,
Fatte queste considerazioni, ovviamente il mio voto non può che essere favorevole ringraziando anch'io gli Assessori, i funzionari e i consiglieri comunali, perché se andiamo avanti a questi ritmi e perseguendo gli obiettivi che abbiamo nel programma elettorale, ha il merito di una squadra che lavora, coesa e compatta.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco. Altre dichiarazioni di voto non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 5, salvaguardia degli equilibri di bilancio, stato di attuazione dei programmi, assestamento generale e contestuale. Seconda variazione del bilancio di previsione 2 23 2025 sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, votato contro consiliature al Consiglio Pignatelli, il Consigliere Rossoni e consumatori nel corso dei punti a favore gli altri mettiamo in votazione immediata esecutività della delibera.
Sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, votato contro la consiliatura, consigliere poche considerazioni del consigliere Pignatelli al Consiglio Morini, a favore gli altri, il punto all'ordine del giorno approvato il punto numero 6, presentazione Documento unico programmazione fino al 2024 2026. Abbiamo già sentito il Sindaco che ha detto che non ci sono notizie significative da sottoporre all'attenzione dei consiglieri del siano quindi solo presentazione. Possiamo passare direttamente al punto numero 7. Cessione, azioni, Autostrade Bergamasche, S.p.A. Prego, Sindaco.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, a dicembre del 2022 abbiamo deliberato in Consiglio comunale il piano di razionalizzazione delle società partecipate, alle quali rientrava l'aliena, il come azione di razionalizzazione, la cessione delle quote di Autostrade Bergamasche, quindi si procede, ma se la consigliera si procede con la delibera di Consiglio ad approvare la cessione delle azioni mediante procedura ad evidenza pubblica pur essendo un valore a base d'asta di 1.000 euro e quindi di dare mandato agli uffici competenti di procedere con tutti gli adempimenti amministrativi e contabili necessari per perfezionare questo procedimento, evidenzio che.
Questa delibera a dicembre, e questa delibera è figlia appunto di quella di dicembre, nella quale avevamo ribadito che la società non rispettava pienamente i requisiti previsti dalla norma e quindi avevamo sempre giustificato. Perché poi al Consiglio comunale che si assume la responsabilità del Piano di razionalizzazione con l'interesse a far sì che il progetto avesse un futuro, quando si è indetta la gara, abbiamo deciso abbiamo dato coerenza al pensiero che avevamo sempre rappresentato all'interno dei documenti ufficiali e quindi abbiamo poi votato per la.
Alienazione di queste quote. Nel frattempo, come sappiamo, la gara si è anche aggiudicata e quindi, a maggior ragione il nostro compito da adesso in avanti è quello non più di socio e anche perché si entra in una fase dove aumenti di capitale da altri diventeremo sostanzialmente insignificanti, ma di Comune che partecipa ai tavoli con l'obiettivo di portare a casa il miglior risultato possibile per il proprio territorio. Quindi la delibera che viene sottoposta autorizza di fatto l'alienazione e dà mandato agli uffici competenti di procedere. In all'asta pubblica alla procedura di evidenza pubblica per la cessione delle quote di Autostrade Bergamasche.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco. Dichiaro aperta la discussione. Chi vuole intervenire?
Non ci sono interventi consigliatura. Prego.
Speaker : spk3
Grazie allora delle domande relative al punto in discussione.
E abbiamo appreso dai giornali che avete avuto un incontro informale con Autostrade Bergamasche, dove avete posto alcune richieste, in particolare leggiamo sul Corriere del 13 luglio, di mettere in campo tutte le soluzioni per garantire la massima continuità territoriale e paesaggistica delle aree di campagna trevigliese e che il tracciato attraversa quindi tra Castel Cerreto e Geromina.
Nell'incontro pubblico al TNT durante la campagna elettorale e il settembre del 21, il Sindaco aveva parlato di mitigazioni attraverso terrazzamenti, come nel Nord Europa,
Speaker : spk2
Nell'articolo sul giornale di Treviglio del 15 aprile del 22 dichiarava.
Chiederemo di interrare il tracciato in questa zona non sto parlando di tunnel, ma di una strada in trincea che sia visibile il meno possibile.
E al programma di mandato relativamente all'autostrada in questione leggiamo, riteniamo serva a migliorare il collegamento tra Treviglio e capoluogo che funga anche la tangenziale ovest ma non a tutti i costi.
Posto che il progetto già prevede il tratto dall'intersezione con la via Canonica fino a dopo Castel Cerreto, un percorso costituito in trincea inoltre.
Questo è quello che prevede il progetto. La strada che porta alla bada lasca verrà deviata per sottopassare l'autostrada. Da questo punto, nel cuore della campagna Geromin chiese l'autostrada sale su un terrapieno artificiale che dopo 600 metri raggiunge un'altezza di circa 10 metri dal piano di campagna.
Da qui per superare la Roggia Vailata parte, un viadotto di calcestruzzo sorretto da piloni alti quasi 12 metri e trivellati nel suolo per 30 metri di profondità attraversando la falda che in questo punto è molto superficiali. Poi il trattato il tracciato prosegue verso nord superando la Roggia Vignola che sarà inscatolata in un manufatto di Cernusco.
Speaker : spk1
Stiamo parlando della cessione delle azioni. Non.
Speaker : spk2
Sta facendo le domande relative a luce.
Speaker : spk1
Relativa al punto.
Speaker : spk2
Sulle domande relative al punto invece sì, perché riguardano riguardano l'Acea, la cessione dell'area.
Speaker : spk1
Della cessione. Diversamente.
Speaker : spk2
Sto arrivando, sto contestualizzando scusi non è che faccio una domanda così d'emblée, sto spiegando il senso.
Speaker : spk1
Della cessione, non di altro, ma.
Speaker : spk2
Parlando di questo,
Dal cavalcavia della via Canonica in poi l'autostrada, e quindi in trincea e passa accanto a Castel Cerreto a est sotto il piano della campagna di circa 8 9 metri, con una larghezza di trincea da Sponda Sponda io oltre 40 metri, la via Piazzoni, a metà della sua lunghezza.
Speaker : spk1
Alle domande o le tolgo la parola perché alle domande.
Speaker : spk2
Ne ha 4 5,
Speaker : spk1
Non si può discutere né di parlare né di preparare gli argomenti che non sono in discussione. Le mie facoltà togliere la parola no, lei sta parlando l'altro o parla della cessione relazioni? Respingo al microfono parlando.
Speaker : spk2
Delle azioni a parlare anche chi sta portando avanti proprio il progetto da noi.
Speaker : spk1
Sottovalutato. Cortesemente togliete la parola al Consigliere.
Grazie altri interventi.
Allora fa le domande che sono legate alla cessione delle azioni, tutto il resto non ha attinenza al punto all'ordine del giorno, per cui o chiude.
Perfetto.
Speaker : spk2
Prima domanda, il Comune di Treviglio ha mantenuto per oltre 10 anni la propria partecipazione, Autostrade Bergamasche, giustificandola come funzionali alle trattative con la società, ora che si entra nel vivo, il Comune decide di dismettere le quote proprio prima dell'aumento di capitale previsto per settembre, come mai prima seconda domanda,
Alla domanda, precisamente quali sono le soluzioni che la Giunta pone con forza, in modo specifico e esatto rispetto a quello che sono state le dichiarazioni, quindi rispettivamente alla cessione alla cessione delle quote, relativamente al fatto che la Giunta ha sempre dichiarato di voler mantenere questi quadri in funzione di una trattativa che voleva fare con Autostrade Bergamasche, chiediamo anche alla luce delle dichiarazioni rese al Corriere della Sera del 13 luglio, quali sono in modo specifico queste trattative e quindi queste richieste, per cito tra virgolette dichiarazioni del Sindaco garantire la continuità territoriale. Quali sono esattamente, non mi parli di compensazioni, perché non è questa la domanda che sto facendo.
Inoltre, cosa intendeva nel programma elettorale.
La domanda è precisa quali sono? Lei ha detto al Corriere che vuole chiedere di garantire la continuità territoriale tra Geromina e Castel Cerreto? Le sto chiedendo con quali soluzioni concrete, quali sono queste soluzioni che vuol chiedere? Ha parlato a un certo punto di terrazzamenti del nord Europa, poi accantonato, ha parlato di trincea, però c'è già dopo ha menzionato un tunnel nel programma di mandato, dice che non lo vuole a tutti i costi, ci dice che vuole tenere la lepre altre partecipazioni per fare una trattativa. Bene, allora sentiamo quali sono queste richieste, anche poi alla luce del fatto che il Presidente di Autostrade Bergamasche ha già detto in modo chiaro che ascolterà tutti, ma nel rispetto del piano economico finanziario, quindi bene tutte le modifiche, perché pur che costino zero, quindi cosa ne pensa il Sindaco di questa sua trattativa che già vede le ali tarpate, perché con questo paletto quali soluzioni a costo zero intende proporre ad Autostrade Bergamasche ai tavoli a cui andrà dopo aver ceduto le azioni di Autostrade Bergamasche. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Giussani, prego,
Speaker : spk3
Grazie Presidente sa che si stanno volando e che è probabile che venga ancora piovere stasera.
E se piove se piove ci si bagna il tratto dell'autostrada, ma cioè io non capisco stiam parlando se cedere o non cedere le azioni di Autostrade, Bergamasche e qua salta fuori che continua a far domande, domande, domande, la Valle del Lupo pura, la discuteremo la pro o in un'altra sede e un'altra volta, grazie.
Speaker : spk2
Grazie altri interventi le ricordo che decido io chi parla e chi non parla nulla e grazie altri interventi.
Non ci sono altri interventi a questo punto, dichiaro chiusa la discussione per dichiarazione di voto, Sindaco, prego.
Speaker : spk1
Premesso che, insomma, esiste un regolamento, poi, se si toglie la parola perché non si rispetta la regola, si urla che non c'è democrazia, però la democrazia è fatta di regole, quindi, se si tra le regole si rispettano altrimenti, come avviene qua, cominci a parlare dei massimi sistemi e va bene tutto. La democrazia si basa appunto su un regolamento che poi il Consiglio comunale, al di là di questo, io faccio una domanda che mi sono state fatte domande, mi è stato anche detto cosa devo rispondere, ma dov'era la minoranza dicembre 22, perché io oggi, nel dubbio, mi sono risentito del codice penale. Cacchio, chissà quante cose ho detto sul sulla proposta di alienare e non c'è un intervento.
Nessuno della minoranza nel Consiglio comunale deputato perché qui noi non è che decidiamo in Consiglio comunale, si è già espresso in alla Giunta, voi avete deciso il Consiglio comunale, io magari sbaglio e quindi prendetela con beneficio d'inventario in giro dalle 5, magari ho sbagliato, però non ho trovato una dichiarazione della minoranza relativa alla cessione delle quote di Autostrade Bergamasche, poi che oggi chi era favorevole in quest'Aula vada manifestata elevati, che oggi il PD sia diventato tutto ad un tratto è contro a tutte e tutti, quando fino all'altro giorno, metà era proprio, eccetera. Sono problemi vostri che credete scaricare su di me la responsabilità della confusione che c'è dalla vostra parte. Noi abbiamo una linea chiara,
Poi il Corriere la sera, fonte autorevole, ha rivotato trincea l'altro ha scritto galleria, quindi cerchiamo di tutti i giornali, ci sono anche interpretazioni. C'è anche scritto su uno dei su nazionale, sullo un giornale, che il bosco nuovo tra Treviglio e Caravaggio verrà gestito per due giorni dalla società voglia quando son due anni, ma adesso.
Andiamo con se ci sono comunicati, è un conto, se ci sono racconti un altro noi, ripeto, abbiamo approvato a dicembre la delibera che dice che,
Siccome il mantenimento di azioni societarie deve essere motivato e giustificato sulla base anche dei di un decreto legge, non sussistendo le condizioni ed essendo ormai la società avviata finalmente verso il perseguimento dei suoi obiettivi, noi continuiamo ad esercitare il nostro ruolo di Comune che deve essere coinvolto e visto che quello che avevamo scritto cioè che l'accompagnavamo fino alla.
Alla gara l'abbiamo portato a termine e abbiamo serenamente a dicembre approvato in questa direzione la delibera del piano di razionalizzazione, quindi forse era allora che bisogna dire, non siamo d'accordo poi nel merito io dico perché non sia d'accordo, uno può dire perché è così. Stiamo all'Assemblea, va bene, perché così siamo parte di quello che succederà va benissimo, ma andava detto dicembre. Non oggi.
Ma su valori che sono compensazioni, incontri informali che peraltro sono stati annunciati e si stanno organizzando anche in altri Comuni. Premesso che io aspetto ancora che la Provincia ci convochi perché è stato detto che saremmo stati coinvolti e quindi per l'amor del cielo siamo, siamo lì a disposizione, allo stesso modo io chiedo, ma se noi che siamo favorevoli dobbiamo di star dentro, perché così abbiamo un ruolo di governance perché la Provincia è rimasta fino ad oggi quando pare che sia assolutamente contraria e non è andata in Consiglio provinciale a dire noi usciamo perché siamo contrari, come ad esempio in quest'Aula. è successo con sabbia, eccetera. Quindi, se trasformiamo questo punto che è banale, perché è il Consiglio comunale si è già espresso e ci stiamo solo dando mandato agli uffici di aprire la procedura pubblica nel dibattito sull'autostrada. Va bene, andiamo avanti, io non rispondo perché.
I temi sono altri e qui è una delibera più tecnica. Mi vien da dire che politiche alla parte politica era dicembre, e neanche tanto se vogliamo entrare nel merito otto metri su giù, andiamo giù attentamente la falda, cosa facciamo? Ripeto, noi abbiamo posto tre attenzioni che sono ripristinare ciò che la BreBeMi ha tolto quando si andava in giro con le bandiere e mentre gli altri andavano i tavoli,
Tutelare il più possibile l'area tra Castel Cerreto e Geromina e quindi evitando quei piloni e l'impatto della strada, e quindi che si copra che sia in galleria, che sia in trincea, che chi aveva proposto tutta la galleria, che chi le propone di meno non sta a noi non abbiamo posto i temi e evitare di realizzare la bretella ulteriore che si collega alla testa dalla Bianchi valorizzando via Ada Negri o comunque quell'area che è già occupate organizzata. Quindi non c'è il dettaglio puntuale, eccetera abbiamo raccontato le nostre tre macro sensibilità perché poi abbiamo ri ri ricordati reticolo idrico. Abbiamo ricordato la maggior tutela possibile per gli agricoltori, quindi che i terreni rimangano anche coltivati. Poi io credo che fa le tangenziali che è stata costruita una strada dritta. Forse sarebbe stato meglio far subito la strada dritta che circonvallazioni di tutti i Paesi attraversati, ma qui poi apriamo un dibattito che non stava sostanza, il punto all'ordine del giorno è quello che si vuole fare un dibattito sull'autostrada, lo si farà quando ci sarà il progetto, quando sarà avviato questo tavolo formale che pare venga avviato, e quando il Comune di Treviglio dovrà esprimere un parere e quindi tornerà in quest'Aula, magari a chiedere di votare un documento che metta nero su bianco quali sono le conversazioni sostenibili dal punto di vista economico e anche ingegneristico che si vengono a ricchi che si vadano a richiedere alla società in fase di progettazione definitiva. Approfitto, visto che essi sono stati raccontati numeri, eccetera, per dire, anche se citiamo i giornali, che secondo qualcuno non ci sarebbe stata più nessuna conferenza di servizio e, una volta fatto l'affidamento della gara, quello era un progetto e e si subiva, questo è stato detto e scritto, ma siccome io non amo ritagliare i pezzi di giornale e andare a incastrare i ritagli delle dichiarazioni programmi delle conferenze pubbliche e mi limito a sottolineare questo faccio un piccolo, inciso poi nella presentazione della variante al PGT. Abbiamo anche fatto vedere a colori non nero su bianco che la speculazione, che i tanti altri Comuni hanno fatto lungo le nuove arterie per noi non è prevista, quindi passa la strada e attorno rimane quello che c'è oggi, siccome ho letto anche che si invoca che i Comuni si esprimano su questo punto e che adottino tutte le misure nei documenti che saranno pubblicati a breve, troverete anche la conferma di questa attenzione, che peraltro era stata già deliberata votando un ordine del giorno all'interno di questo Consiglio comunale. Quindi, per quanto mi riguarda, restando la delibera diamo banalmente senza togliere nulla al dirigente e al Segretario, seguito a quello che abbiamo già deliberato a dicembre, quando mi risulta che nessuno abbia parlato di Autostrade Bergamasche,
Speaker : spk2
Grazie Sindaco.
A questo punto, dopo la risposta del Sindaco, ci sono interventi per dichiarazioni di voto. Chi vuole prenotarsi? Non ci sono dichiarazioni, Consigliere, natura per dichiarazione.
Speaker : spk3
Di voto. Mi sembra che il caos su questo tema sia più che altro in casa Lega, come si dice oggi il giornale, con una polemica a tutta pagina fatta dall'Assessore Terzi, nei confronti del consigliere regionale, Malanchini.
Peraltro molto popolare a Treviglio, che invece ha espresso delle perplessità molto forti relativamente al progetto tardive. Purtroppo, e anziché a chiedere a noi dove eravamo a dicembre, siamo noi che chiediamo a voi dove siete stati per 10 anni, visto che questa Giunta è la stessa che è andata a 10 anni fa. 11 anzi, in Conferenza dei servizi, a formalizzare lì ufficialmente le richieste di mitigazione ambientale. Compensazione è una cosa mitigazioni e un'altra, e io ho chiesto relativamente alle mitigazioni, le mitigazioni che avete chiesto sono che venissero.
Fatte fasi di cantiere il meno impattante possibile e che venissero fatte sistemazioni a verde delle scarpate. Queste sono state le 2 richieste che in quel momento questa Giunta lei Sindaco era Assessore all'ambiente. Avete fatto nell'unica sede ufficiale in cui c'era da fare le richieste dopo 10 anni fa, che questo incontro, di cui subito correte a riferire ai giornali, giusto per dire noi il nostro, l'abbiamo fatto adesso, fate vobis dove non fate delle richieste puntuali, non fate delle richieste specifiche, come la infatti non ha saputo rispondere questa sera, ma ha fatto una serie di battutine, eccetera, cercando un po' di divagare, perché questo vuol dire prendersi una responsabilità e prendere un impegno, cosa invece che vi guardate bene dal fare e vedremo proprio se sarà a qualsiasi costo oppure no di fare questa autostrada quando il progetto si presenterà e arriverà uguale a se stesso. Per quello che riguarda l'impatto sul nostro territorio, vedremo se avrete la schiena dritta, come paventava atti di avere nel programma elettorale, scrivendo che non a qualsiasi costo voi accetterete questa autostrada oppure.
Speaker : spk2
Se abbasserebbe le orecchie e accetterete quello che vi arriva, Mangano, è andato, è andato lei in Conferenza dei servizi, se non sbaglio bene, ho letto il verbale, ho letto le richieste che ha posto all'ordine del giorno, grazie.
Pregandovi di autorevolezza che evidentemente non avete perché 10 anni fa non avete tirato fuori queste cose. Noi siamo d'accordissimo nell'andare ai tavoli e infatti ai tavoli famosi alla Conferenza dei servizi ci sono andati sia i Comuni a favore sia i Comuni contrari se i comuni che hanno vincolato il loro voto a delle richieste specifiche che poi effettivamente hanno trovato attuazione nel programma.
Prego, continui pure sia i Comuni favorevoli sono andati ai tavoli quindi alla Conferenza dei servizi, che sono andati in Comuni contrari, e ci sono andati i comuni che in quella sede hanno vincolato il loro voto a delle specifiche e chiari e precisi e puntuali richieste relative al loro territorio, che hanno poi trovato attuazione nel progetto di fattibilità tecnico ed economico. Adesso sentirsi dire da Presidente di Autostrade Bergamasche, Sala che va bene tutto, ma purché sia a costo zero. È chiaro che è un limite evidente e lascia le vostre richieste al pari di speranze e auspici che noi, che vogliamo bene a questa città, esattamente quanto voi, ovviamente con voi speriamo e ci auspichiamo che vengano soddisfatti, ma facciamo fatica a immaginare come quando queste richieste vengono fatte tardivamente e nel Mafalda in cui siete in procinto anche di dismettere le quote, cosa che noi non abbiamo mai detto niente, perché sono d'accordo col fatto di mettere le quote, ma partendo da una posizione di contrarietà al progetto, mentre invece voi, pur essendo favorevole al progetto e fate i duri che vogliono battere i pugni che vogliono avere potere contrattuale, poi di fatto dismettere le quote e dopo 10 anni vi svegliate con una richiesta che, quando era il momento di farla cioè ai famosi tavoli, non avete fatto per cui andare ai tavoli e.
Non si capisce bene cosa si porta a casa va bene e la breve mi benissimo ricucire quella parte di territorio. Va bene la bretella tra via Pontirolo e via Daniel. Va benissimo quali sono compensazioni che sono altre cose. Noi chiediamo e avremmo voluto vedervi chiedere come si intende tutelare da quello scempio che ho letto e qualcuno si è innervosito la campagna tra Geromina e Castel Cerreto. Risposta data, nessuno.
Speaker : spk1
Grazie consigliere Giussani per dichiarazione di voto.
Speaker : spk4
Ho prima di tutto vorrei rispondere al consigliere nature che i problemi della Lega che rivede la Lega non abbiamo bisogno di consulenze esterne e detto questo, detto questo, sulla Treviglio-Bergamo, la Lega di Treviglio è assolutamente d'accordo. Siamo convinti, anche se sbaglio, anche se vendiamo le azioni noi la vogliamo, è come se la vogliamo, è tanto per venire a noi della Cremaschi tanto per capirci non se ne frega un bel niente, poi l'altro Consiglio che le vorrei dare consiliatura vada a recuperare. Era un settimanale bergamasco, dal 1.898 c'era su un vecchio sulla sulla facciata che portava un sacco pesante in spalla e quel giornale si chiamava marchi Pizzo che la sorella è morta, Ciappazzi, pastoie di hotel, fatevi i vostri di problemi in Veneto, i vostri io mi chiedo consiliatura Beppe, Facchetti, chi è da che parte sta, non mi risulta che si dalla Lega, o sbaglio è roba vostra o ha cambiato partito ben pagati. Mi risulta che sia nel consiglio d'amministrazione.
Di Autostrade Bergamasche, per cui vedete un po' i problemi in casa vostra, noi sulla sola Treviglio-Bergamo siamo d'accordo. Siamo d'accordo di vendere le azioni, però noi l'opera la vogliamo portare avanti. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie silenzio. Altre dichiarazioni di voto Sindaco per dichiarazione di voto. Prego.
Speaker : spk3
Fate i duri, vi svegliate, adesso vediamo abbassate le orecchie, io credo consiliature che sia un po' agitata, non so per quale motivo fosse,
Deve tutelare un'area importante della città e ci mancherebbe, mi fa piacere che abbia detto noi vogliamo diversità e anche voi, perché a un certo punto sembra che qui da 12 anni ci sia chi sta distruggendo la città, poi veramente io,
E quindi ha detto che è favorevole alle Nazioni, quindi avremmo già finito 20 minuti fa discutere questo punto, ma devono essere soddisfatte le condizioni, quindi siamo i soli, noi vogliamo capire che cosa si chiede, quindi la vostra posizione è che, se vengono soddisfatte le richieste, siete favorevoli all'autostrada. Prendiamo atto di questa novità che emerge stasera dall'altra parte. Io ribadisco, stiamo parlando delle nazioni, la votiamo le condizioni, le sottoscriveremo con.
Speaker : spk1
Atti ufficiali e non di certo.
Girando i numeri pali, le le salite e discese, gli alberelli, la mitigazione, la compensazione. Mi pare anche di capire che chi ha posto condizioni al 2012 non è che proprio oggi sia lì che dice okay, grazie e quindi andiamo avanti uno perché dopo 10 anni.
La fortuna si innova anche l'ingegneria, le tecniche di costruzione ed alto e, ribadisco, è l'unico lato positivo di un'opera che è pensata vent'anni fa, di una società che è nata 10 anni fa, eccetera, e che si realizzerà a cinque anni. Quindi questo è il lato positivo. Poi, se voi avete delle proposte che siano nero su bianco che si possa valutare, noi siamo assolutamente disponibili a valutarle, perché non è che abbiamo nessuna preclusione, soprattutto, si sono migliorative. Ci possono aiutare, non battere i pugni, perché il nostro atteggiamento e mi sembra che in questi anni abbia anche portato buoni risultati sarà sempre quello di dire noi ragioniamo per il nostro territorio. Siamo andati al Consiglio di Stato per la casa della Vailata, voglio dire non è che abbiamo grandi problemi. Se saranno soddisfatte le nostre attenzioni al territorio possibilmente condivisa da tutto il Consiglio comunale, bene, avremo anche più forza che non lo saranno. Prenderemo gli opportuni.
Provvedimenti, ma veramente siamo qui a discutere della cessione delle Nazioni mischiando i pali, con la falda con marchi, Pichot, eccetera, che mi sembra leggermente surreale questa discussione. Vogliamo discutere progetto, avete un documento da sottoporci, ben venga volete fare una riunione, sono su quello ben venga, ma onestamente ho perso un po' il filo sarò stanco io, ma nella discussione Turra Giussani e sono finito, ma artificio, senza sapere perché, e quindi chiederei possibilmente di votare e di stare sul pezzo delle alienazioni e poi se lo riterrete, aprire un dibattito perché nessuno si tira indietro rispetto a un'opera che sicuramente va discussa e dove, possibilmente, bisogna essere obiettivi a ragionare su quello che è l'impatto e ridurlo il più possibile, ovvero se poi invece una contraria. E allora è inutile che ci sediamo a discutere.
Speaker : spk3
Grazie, non ci sono altre dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 7 cessione azioni totale, bergamaschi S.p.A. Sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni si sono astenute, la consiliatura consigliere Rossoni, il consigliere, punti dal Consigliere Morini a favore, gli altri.
Sindaco mica lei.
Come mai il Sindaco non può votare?
Speaker : spk1
Se troppo soprattutto.
Speaker : spk3
Per alzata di mano, il Sindaco ovviamente voto a favore e mettiamo in votazione immediata esecutività della delibera.
Sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni sono astenuti, la consigliera.
Manca Sindaco adesso funziona perfetto, sono chiuse, le votazioni, si sono astenuti, i consiglieri appunto il Consigliere Rossoni, consiliatura così Morini a favore, gli altri, il punto all'ordine del giorno approvato, andiamo al punto numero 8 Regolamento parcheggio a pagamento strisce blu Città di Treviglio illustra lei Sindaco, prego, faceva tutto lei.
Speaker : spk1
Stasera straordinari semplicemente,
Essendo un Regolamento va in Consiglio comunale viene fatta una ricognizione a seguito della piena attuazione ormai dalla prima della fase della sosta gestita dalla STU. Quindi la gestione, tutti i parcometri,
L'estensione della segnaletica, le nuove tariffe e le nuove modalità di pagamento, e quindi la società ha proposto. e l'attivazione di questo regolamento, che sostanzialmente fa la ricognizione di quella che è la situazione, allo stato attuale,
Chiarendo quali sono.
I parcheggi, le tariffe e le modalità di pagamento, le modalità di rilascio abbonamento dinari riservati ai residenti in ZTL, le tariffe agevolate previste appunto degli abbonamenti, gli orari, le esenzioni dal pagamento, quindi i mezzi di soccorso, forze dell'ordine e portatori di handicap. Questo è la legge dove lo stallo dedicato sia occupato. La tariffa evasa, le norme di comportamento, la responsabilità e l'accettazione fino al regolamento. molto molto semplice che racconta quello che è già in essere.
Speaker : spk3
Grazie, dichiaro aperta la discussione consigliere dei ponti.
Speaker : spk2
Sì, grazie Presidente, sì, abbiamo ricevuto un regolamento che.
Insomma un regolamento semplice dice al Sindaco effettivamente dire noi diremo approssimativo, in quanto poco chiarisce, se non a vaghi, a varie linee, effettivamente alcuni punti, comunque con la clausola finale che dice che successivi aggiornamenti tariffari di durata degli hub dell'abbonamento e saranno poi oggetto di pubblicazione sui siti di Treviglio Futuro dell'Amministrazione comunale e insomma, quindi, ci aspetteremmo che un Regolamento chiaramente passibile di modifica possa essere un pochino più chiaro sui punti salienti, in ogni caso recepiamo alcuni punti che sono chiari, che sono ovviamente chiari e esprimiamo alcune domande che sono ci sono sorte apre.
Durante la lettura. Si fa riferimento al fatto che non venga applicato il minimo di tariffa con pagamento della sosta tramite up, ovvero i 40 centesimi ora.
Ci chiediamo come mai non sia possibile eliminare questo obbligo della tariffa minima, anche con pagamento in contanti, se sia possibile punto lo procuriamo come una proposta migliorativa e adeguare insomma il fatto che la tariffa, essenzialmente far sparire la tariffa minima.
Inoltre, altro aspetto.
È possibile il, il pagamento con il POS perché punto con i rimandi continui a Silvio Treviglio Futura e al sito.
Del Comune c'è qualche discrepanza per cui sul sito pare di sì sul regolamento pare pare di no. Inoltre,
A proposito delle acque di pagamento, andrebbero forse precisate nel regolamento, perché sul Regolamento non sono riportate sul sito del Comune? Si fa riferimento esclusivamente a Easy Park, ma ce ne sono anche altre e ci chiediamo in particolare siccome è stato detto e se sia possibile pagare con Telepass, cosa che non è riportata nel Regolamento almeno io non l'ho letta.
Inoltre, inoltre,
Rileviamo la mancanza di a proposito degli abbonamenti agevolati e si fa riferimento a un abbonamento riservato ai residenti. Però, insomma, sarebbe opportuno anche pensare, come abbiamo già ricordato, un abbonamento per i lavoratori, o comunque anche perché, per quanto si sia fatto, sia ovviamente importante favorire e anche perché, come abbiamo ricordato più volte su questo si basa il al finanziamento del ring, il la turnazione delle auto e che voi fate a scopo di fa di di insomma favorire il commercio, su questo va bene, va bene, ovviamente dobbiamo considerare che.
I lavoratori hanno un ruolo rilevante, quindi, soprattutto chi viene da fuori città e deve poter a nostro avviso godere di un abbonamento agevolato in più insomma alcuni,
Un confronto possibile, insomma, con.
Abbonamenti di alcuni parcheggi di Bergamo, ad esempio, l'abbonamento della stazione autolinee, insomma rivela che.
Effettivamente sono un pochino sovra,
Insomma, hanno un costo eccessivo, per cui insomma, sarebbe.
A nostro avviso utile effettuare effettuare una modifica migliorativa di queste tariffe in ogni caso tutti questi aspetti secondo noi dovrebbero entrare.
Dovrebbero prendere parte di un regolamento che sia effettivamente un po' più chiaro capisco che questo possa essere una bozza, però siccome lo votiamo, immagino che per voi sia quello definitivo, per cui avrei questi rilievi grazie grazie altri interventi Consigliere Rossoni,
Speaker : spk1
Anch'io ho due domande,
Allora l'articolo 2 e dice che i servizi di controllo e gestione della sosta regolamentata a pagamento viene operato dall'ufficio della Polizia locale ed agli ausiliari del traffico di Treviglio Futura.
Allora, io.
O no non ho una perplessità e volevo capire un po' come funzionava, nel senso che allora Treviglio Futura ha, ad esempio, la gestione dei parcometri. Supponiamo che uno dei parcometri non venga fatta la manutenzione o comunque non sia funzionante, viene elevata una contravvenzione dalla Polizia locale, lo la contravvenzione viene opposta al giudice di pace. Il giudice di pace accoglie condanna alle spese.
Chi paga, cioè il Comune che ha erroneamente elevato la sanzione o Treviglio Futura, che è la vera responsabile della.
L'erroneità della sanzione.
Secondo me questo è un nodo che va sciolto, che nel Regolamento bisogna chiarire, così come per gli abbonamenti, ad esempio, all'articolo 5, si dice, non è possibile trasferire gli abbonamenti, questa trasferimento è possibile solo se c'è un cambio targa e diventa questo cambio targa. Diventa effettivo solo alla comunicazione di avvenuto cambio targa da parte di Treviglio Futura. Anche qua supponiamo di Treviglio Futura per una serie di ragioni, non faccia la comunicazione o la comunicazione avvenga in ritardo rispetto al fatto che viene elevata una sanzione perché il cittadino ha mandato la.
Speaker : spk4
Certificato di rottamazione, la trasmesso.
Treviglio Futura non comunica al Comune la polizia locale eleva la sanzione anche qua, se viene opposte, c'è una condanna alle spese, chi paga cioè io credo.
Speaker : spk1
Che questo regolamento, questi punti, li debba.
Speaker : spk4
Chiarire e debba prevedere, appunto cosa accade quando la responsabilità effettiva.
Speaker : spk1
E di Treviglio Futura,
Speaker : spk4
Articolo 7 qua invece faccio una proposta di emendamento,
L'articolo 7 parla dell'esenzione del pagamento e al secondo comma dice sono esentati i portatori di handicap muniti di regolare contrassegno. dove lo stallo dedicato sia occupato esempio stallo giallo, strisce gialle e stallo, strisce blu, lo stallo, strisce gialle e occupato, e il disabile con il test, con il contrassegno parcheggia nel parcheggio blu di fianco, nel frattempo quello che aveva parcheggiato sullo stallo giallo va via. Arriva l'agente della Polizia locale e cosa fa, cioè non può non sanzionare, perché ci sarebbe una disparità di trattamento e comunque sarebbe una scelta discrezionale. Ma come fa a dire che, quando ha parcheggiato il disabile.
Cioè ha parcheggiato senza che lo stallo di fianco fosse occupato, cioè quindi, secondo me, questa.
Valutazione discrezionale che ovviamente,
Cioè si può applicare nel momento in cui tutti e due hanno parcheggiato ma se uno va via prima che arrivi chiedeva la sanzione non è più applicabile. Crea semplicemente una confusione e anche un rischio di.
Interventi discrezionali. Quindi la mia proposta è che, dove lo stallo dedicato se occupato venga tolta e che il disabile possa parcheggiare, poiché si inviti ovviamente se lo stallo giallo è libero a parcheggiare uno stallo giallo, ma che si tolga questa dicitura perché secondo me è foriera di confusione e di cioè anche di insomma interventi illegittimi grazie.
Speaker : spk3
Se vuole l'emendamento, me lo deve formalizzare per iscritto, grazie.
Scriva.
Altri interventi consigliera Mori.
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente allora sull'articolo 6.
Almeno a dalla prima lettura, mi sembra poco chiaro perché parla di tariffe agevolate e secondo me andrebbe un attimo specificato meglio quella che è la tariffa relativa agli abbonamenti piuttosto che i le tariffe agevolate, abbonamenti per abitanti residenti, centro storico eccetera. In merito poi agli aggiornamenti tariffari o di durata degli abbonamenti, si dice che le varie azioni saranno comunicati sui siti ufficiali delle società e tuttavia, se.
L'abbonamento, soprattutto, è riferito a una persona di cui sappiamo nome e cognome targa tant'è che se cambia la targa, lo deve comunicare, eccetera. Forse l'abbonato meriterebbe se gli cambia la durata dell'abbonamento, l'aggiornamento tariffario, anche una comunicazione dedicata sennò mi viene da dire succede come è successo quando sono stati variati gli accessi alla ZTL, che sono state elevate contravvenzioni. Le le le persone interessate hanno detto di non essere state informate, eccetera, quindi anche qui, se è possibile, soprattutto per gli abbonati o comunque per chi usufruisce del servizio e per cui ci siano.
I riferimenti, mandare anche una comunicazione nel caso di variazioni, un po' come succede anche per altre utenze e contratti annui riferiti grazie.
Speaker : spk3
Anzi, altri interventi.
Non ci sono altri interventi per cui a questo punto, Sindaco prego.
Speaker : spk2
Allora grazie.
Premessa amministrativa, io.
Il Regolamento lo rende anche portato le tariffe, però, insomma, è stato deciso così. Noi stiamo attuando il regolamento che è figlio delle delibere di Giunta e della convenzione che abbiamo approvato in questo Consiglio, quindi il regolamento fa il punto di tutti gli atti che sono stati già adottati e quindi le tariffe o l'abbonamento agevolato è la Giunta che decide con il regolamento di tutto, cioè non possiamo per rispondere rispetto a lavoratori alto andare a toccare sicuramente e ringrazio io non ci ho fatto caso e omogeneizzare la comunicazione dai due siti, che mi pare di aver capito no verificato,
Speaker : spk1
Ma prendo atto e quindi ho già scritto in merito.
Quindi, Agip sull'up che sembra ci sia solo Easy Park, eccetera andare omogeneizzando questo ringrazio per lo spunto, poi in realtà.
Non ho ben capito le i punti della consigliera Rossoni soprattutto con gli abbonamenti cioè,
Il senso è se tu devi cambiare la targa di differenza autonomamente, me lo comunichi e quando io ti do l'okay tu sei.
Autorizzato a usare collocamento sulla targa se uno, finché non autorizzato, decide di parcheggiare la macchina con una targa senza pagare la sosta nella sanzione che non ho capito qual è il problema, magari ho inteso male io rispetto a questo tema perché.
Se non ho capito come si fa senza avere uno, se lui sa che fino a che non gli viene comunicato il cambio targa sull'abbonamento, è una sua responsabilità parcheggiare quell'auto. Una però magari facciamo finire il Sindaco scusi e quindi magari dopo.
Mentre sono proprio sugli ausiliari, è già stato risposto che non è affatto la convinzione che sostanzialmente Treviglio Futura eroga, sono bollettini che vengono incassati dal Comune di Treviglio, ovviamente ausiliari viene formato come lo sono oggi, gli attuali ausiliari che non sono agenti di polizia locale esercita la propria attività anzi, nella convenzione era prevista anche la possibilità, poi del riconoscimento di una quota proprio per questo servizio, perché le sanzioni eventualità dal Comune e di conseguenza anche eventuali ricorsi. Li gestisce i comuni sui disabili. Invece anche qui, premesso che non possiamo agire sul Regolamento, ma anche volendo, due considerazioni, perché si era discusso, se vi ricordate, in questo Consiglio che una mozione di Calvi o di tutta la minoranza adesso, perché ai tempi era una volontà o meglio la volontaria da parte dei Comuni decidere che il pagamento che il pagamento non fosse dovuto sulle strisce blu e noi avevamo detto due cose, la prima che era in corso un percorso al Parlamento che si è concretizzato.
E purtroppo o per fortuna non lo so, cita proprio quello che c'è scritto, cioè dice che.
Dopo il comma 3 ai veicoli a servizio di persone con disabilità è consentito sostare gratuitamente le aree di sosta parcheggio a pagamento qualora risultino già occupati o indisponibili di stalli riservati. Quindi.
Viene dato seguito alla nuova. Poi io dico quello che ho detto a suo tempo che i problemi del disabile, secondo me non è avere lo stallo gratuito che oggi a che si è occupato eccetera, ma è avere lo stallo adeguato. Quindi noi avevamo fatto un'azione di ampliare. Abbiamo recentemente fatto anche alla casa di comunità, togliendo dei parcheggi blu emettendo quelli gialli, ma di garantirgli la mobilità, perché poi c'è disabilità, disabilità, c'è chi può parcheggiare tranquillamente sulle strisce blu ed è un gesto, diciamo, di cortesia, non fa gli pagare niente, ma c'è chi ha bisogno di spazi adeguati e se lo metto a lisca di pesce o sui vecchi parcheggi viale Oriano potrà anche essere gratis, ma entra con la macchina, non scende più, quindi è un tema più secondo me è di potenziare, anche in base alle richieste ai bisogni di servizi, gli stalli adeguati, più che la gratuità sulla definizione. L'ho detto io prima,
Insomma, purtroppo è quello che dicevano, ma dove lo stallo dedicato.
Sia occupato, poi, come si fa a dimostrare. Insomma, noi stiamo attuando un principio di buon senso, che ci sono anche persone che le foto. Io vedo persone che fotografano lo stallo giallo, occupato, eccetera. Mi è capitato, non è un consiglio che diamo, anche perché oggettivamente ad oggi non mi risulta sia mai stata emessa una sanzione a un disabile su stallo blu con lo stallo giallo mai occupato e quindi, insomma, sono non è che possiamo emendare il Regolamento se non col tema.
Del.
Di con l'invito a omogeneizzare i siti. La tariffa minima è una scelta che è stata fatta anche in sede.
Di di di di di tariffe da una parte, perché comunque chi usa l'APA? Una Commissione quindi di fatto.
C'è e dall'altra, anche perché, se si cerca di agevolare il più possibile pagamenti elettronici rispetto al posto, tutti gli attuali parchimetri, né sono stati implementati anche col post siccità nel regolamento ogni altro mezzo consentito dalla tecnologia e quindi penso che sia già incluso lì poi lasceremo magari. Insomma, terremo conto a se in seguito anche le prossime delibere, se si toccano le tariffe o magari di fare una delibera che faccia un po' la ricognizione di quello che avete detto e possa magari migliorarlo. Però, di fatto oggi prendiamo atto della delibera di Giunta che approva abbonamenti tariffe e di quella di questo Consiglio che ha approvato la convenzione. Con queste indicazioni, insomma, di massima, poi.
Speaker : spk3
Tutto è perfettibile.
Grazie Sindaco Consigliere, volevo specificare una cosa prima sulla spiegazione Sindaco, lo mantiene comunque l'emendamento, eventualmente lo ritira, visto che hanno una risposta,
Speaker : spk1
Secondo me.
Per l'amor di Dio che.
Mi sembra veramente inapplicabile Clément con la normativa lì, nel senso che, cioè, come si fa a dimostrare, appunto o comunque.
Speaker : spk3
Però nella normativa non so come dire, quindi.
Mi dica lei va be'che,
Speaker : spk1
Posso anche ritirarlo.
Speaker : spk3
È una questione non legata all'emendamento in quanto tale, ma legato veramente.
Speaker : spk1
Assurdo come cosa normale, cioè.
Specificare quello che avevo detto prima per gli abbonamenti, allora l'esempio abbonamento mensile 60 euro o abbonamento annuale, 600 euro, nel frattempo avviene tra no anzi mensile. Nel frattempo uno rottama la macchina manda il certificato, se Treviglio Futura non risponde nell'arco di pochissimo uno deve ricomprare l'abbonamento e ci perde altri 60 euro. Nel migliore dei casi. Questo è quanto dicevo, quindi, se in quel lasso di tempo Treviglio Futura per una serie di ragioni non comunica, eccetera, va be'il cittadino sceglie.
Speaker : spk2
O.
Speaker : spk1
Per ci che magari non sono un abbonamento annuale 600 euro, oppure.
E quindi fare un altro abbonamento oppure rischiare la sanzione. In questo caso qua si prende la sanzione per responsabilità e negligenza di Treviglio Futura, che ci mette tanto rispondere che di questi in negligente chi risponde, cioè se il Comune venisse condannato alle spese, è la domanda che faceva anche rispetto, ad esempio, alla manutenzione dei parcometri, cioè Treviglio Futura ha delle obbligazioni. Il Comune eleva la sanzione se la sanzione viene erroneamente elevata per negligenza nell'adempimento di Treviglio Futura e ci sono delle spese legali, cosa si fa i risponde e, come avviene cioè nel Regolamento, tutta questa parte è totalmente saltata. Anche nella convenzione è saltata. Secondo me è un tema sul quale invece bisogna un po' fare delle valutazioni.
Speaker : spk3
Grazie, risponde il Segretario, poi diamo la parola al Consigliere.
Speaker : spk2
Ci abbiamo pensato, ma il punto è che non c'è bisogno di regolamentare una cosa che è assolutamente pacifica, se Treviglio Futura, sbaglia.
Il costo dell'operazione, vagliate delle conseguenze, lo paga Treviglio Futura e.
No che richiede, chiediamo,
C'è bisogno di far causa Ciccio sbagliato, paghi, c'è molto pacifica altrimenti è chiaro che i rapporti si può stare un pochettino e,
Speaker : spk3
Grazie per il Ciccio dottore.
Silenzio, per favore.
Prego consigliere, natura silenzio, per favore.
Sì, no. sì prego.
Speaker : spk4
Allora sì, grazie e relativamente alla proposta della collega Rossoni e ne ho parlato in quest'Aula quando abbiamo votato una mozione sulla sul tema del punto del nuovo piano della sosta e esatto c'era uscito questo tema che la normativa a livello nazionale sulla gratuità degli stalli per i disabili è pasticciata, cioè qua c'è questo equivoco e che non è cosa da poco, perché appunto apre a tutta una serie di confusioni per cui abbiamo citato alcuni in quella sede, alcuni comuni che risolvono la questione stralciando semplicemente quelle tre parole che, qualora lo stallo sia occupato e quindi vanno, diciamo incontro a quei, non penso milioni di casi perché l'ha detto anche lei non c'è mai stato finora un disabile multato, ma a quei pochi casi e in cui si può verificare questa questa eventualità, per cui.
Io sostengo la proposta di emendamento e.
Perché venga intesa in questo senso, cioè a fronte di una di una norma non semplice dal da interpretare il Comune. Per esempio, il Comune di Milano ha tagliato la testa al toro e ha risolto così. Quindi la proposta è che l'emendamento vada in questo senso e sia questo qua, quindi con l'eliminazione di quelle tre parole. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie. L'emendamento è stato ritirato, per cui.
Ci furono e che ritiriamo, rimettiamo, facciamo, giochiamo, dire fare baciare lo so.
Va, beh okay, quindi l'emendamento ritorna in vita nonostante la sua applicazione.
Altri interventi.
Non ci sono altri interventi per cui, a questo punto, all'emendamento cortesemente.
Speaker : spk1
Emendamento che la consigliera soli propone all'articolo 7 esenzioni di pagamento di eliminare le parole dove lo stallo dedicato sia occupato sul punto direi che ci siamo già espressi, per cui per dichiarazione di voto chi vuole intervenire.
Non ci sono i Consigli.
Certo, l'emendamento come da regolamento.
Speaker : spk3
Siamo all'emendamento e votiamo.
Speaker : spk1
L'emendamento laddove l'emendamento viene approvato, modifica Regolamento che viene votato successivamente, per cui prima votiamo l'emendamento soppressivo per dichiarazioni di voto.
Sindaco.
Speaker : spk2
Sì, sull'emendamento, io pongo tre.
Dati di fatto, uno non abbiamo mai avuto contestazioni di questo tipo, 2. Non abbiamo sollecitazioni di difficoltà a reperire parcheggi dedicati disabili 3 se mancassero, io rimango dell'idea che avevano fatto i parcheggi dedicati e non estendere la gratuità, quindi la prima questione per me è di principio disabile. Ha diritto allo stallo riservato e non alle autorità. Punto poi, certo, ci sono disabilità ad uno può parcheggiare anche una lisca di pesce, pesce e scendere però per me è proprio una questione, come ho già detto, i tempi della mozione.
È talmente chiara che, se quando abbiamo le richieste e via 24 maggio ma son tutti parcheggi dedicati casi comunità ne abbiamo tolti è a pagamento, quindi io continuo a dire che l'assessore Mangano lo sa che quando c'è un bisogno, anche quando una signora Vice ma ho fatto fatica noi andiamo e facciamo lo stallo giallo perché dobbiamo garantire la piena accessibilità e la piena,
Autonomia alla persona disabile. Quindi.
Condivido il principio, ma siccome è la forma sbagliata, non è il pagamento, ma è l'estensione e comunque qui chiedo al Segretario, però secondo me non è questa la sede, cioè sarebbe la delibera di Giunta al massimo, ma che regolamenta la disciplina della tariffa della sosta che poi viene data trio futura, che in questo caso fa una ricognizione di degli atti di Giunta e di Consiglio che abbiamo dato noi e quindi non penso che possiamo modificarlo neanche volendo, a prescindere per quanto mi riguarda e per le motivazioni che ho espresso e no, pur condividendo veramente principio.
Speaker : spk1
Grazie altre dichiarazioni di voto,
Non ci sono altre dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione l'emendamento proposto dal consigliere Rossoni, che prevede all'articolo 7 del Regolamento esenzioni dal pagamento di eliminare le parole dove lo stallo si è dedicato sia occupato.
Sono aperte le votazioni.
Consigliere Ferri.
Sono chiuse. consigliere Ferri come sempre, fonte di stupore,
Sono chiuse. Le votazioni si è astenuto. Il consigliere Ferri hanno votato contro il consigliere, Merisi consiglieri vicini, il consigliere Giussani, la consigliera gattile consueto al consigliere Vavassori, il Presidente Cologno, la consigliera, Premoli a favore. La consigliera Rossoni consiliatura con sempre il Consigliere ponti. L'emendamento non è approvato. Torniamo ora indiscusso alla discussione del punto numero 8 Regolamento parcheggio a pagamento strisce blu, Città di Treviglio. Gli interventi sono esauriti dopo l'intervento della consiliatura, per cui dichiaro chiusa la discussione per dichiarazione di voto. Chi vuole intervenire? Consigliere, natura. Per dichiarazione di voto prego, a.
Speaker : spk3
Prescindere dall'emendamento che è stato bocciato. Documento va a normare l'ulteriore stangata o a chi va a mettere le mani nelle tasche dei trevigliesi, quindi partendo.
Silenzio in pieno sì, dove sappiamo che la parte.
Speaker : spk1
Neanche mi creda, mi creda,
Speaker : spk3
E lo confermo.
Speaker : spk1
Continui pure.
Speaker : spk3
Partendo dagli intenti dichiarati nel Piano della sosta condivisibili legati alla mobilità sostenibile e la vivibilità della città, ricordiamoli ridurre la pressione del traffico sul centro, ampliare gli spazi pubblici a favore dei pedoni delle biciclette delle attività commerciali, migliorare la vivibilità della città, per andare in questa direzione veniva indicato nel piano che anche voi avete votato come necessario limitare l'utilizzo dell'auto preparando proponendo un modello di mobilità alternativa all'attuale invece qua si è fatta una cosa un po' diversa, cioè se pitturato di blu, le strisce dei parcheggi e si è andato all'incasso senza proporre di fatto un modello di alternanza di mobilità alternativa, obiettivo reale far incassare la STU quindi si è deciso che 428 parcheggi quest'anno sarebbero diventati a pagamento, poi si sono diminuite 244, ma con raddoppio di quella tariffa massima.
E al 2026 altri 535 parcheggi.
Entro 2030 altri 215 totali 1.178 parcheggi che dà gratis.
Speaker : spk2
Diventeranno a pagamento. Facciamo notare, oltre alla bocciatura dell'emendamento, l'emendamento relativo alla sosta dei disabili, per cui avant chiesto già una tutela, a suo tempo avevamo chiesto una tutela anche dei residenti, che invece adesso si trovano a sostenevano una un abbonamento da 600 euro all'anno.
Nelle aree che dà bianche passano blu,
Ovviamente votiamo contro il Regolamento perché non condividiamo i principi di partenza, non condividiamo le finalità che sono cambiate rispetto al Piano della sosta e le modalità con cui avete deciso di mettere in atto.
Speaker : spk1
Grazie consiliatura, altre dichiarazioni di voto.
Non ci sono altre dichiarazioni di voto per cui pongo.
Pongo in votazione il punto numero 8, approvazione parcheggio a pagamento, strisce blu, Città di Treviso sono aperte le votazioni.
Così.
Consigliera Gatti. grazie sono chiuse le votazioni consigliera mansueto, manca.
C'era stato un refuso, hanno votato contro la consiliatura, considerazione, consigliere, punti la consegna Orini a favore, gli altri, mettiamola in votazione immediata, esecutività della delibera,
Sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni ha votato contro il consigliere Potì, considero sulle conseguenze consiliatura a favore gli altri, il punto è approvato, veniamo ora al punto numero 9 approvazione, schema di convenzione per la gestione del servizio di tesoreria.
Periodo 1 1 24 31 12 2028 introduce il Sindaco, prego.
Speaker : spk3
Anche questa delibera all'apparenza tecnica. Spero che sia così, nel senso che non ho mai capito per quale motivo va in Consiglio comunale questa delibera, o meglio a una previsione specifica del testo unico degli enti locali e quindi siamo qui a chiedere l'autorizzazione ad approvare lo schema di convenzione e a dare atto che procederemo con evidenza pubblica. Ovviamente secondo l'offerta economicamente più vantaggiosa e di demandare al dottor Pecoroni dirigente dei servizi finanziari l'attivazione di tutte le fasi del procedimento, è in scadenza la convenzione con la Tesoreria attuale e quindi i tempi, i tempi sono quelli giusti, perché poi, entro il 1 gennaio dobbiamo attivare la nuova Tesoreria o quella che di, ma questo lo vedremo al termine della gara ad evidenza pubblica.
Speaker : spk1
Grazie, dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire.
Non ci sono interventi, dichiaro quindi chiusa la discussione per dichiarazioni di voto,
Non ci sono dichiarazioni di voto,
Chi è fuori dall'Aula cortesemente rientri per votare.
Sono aperte le votazioni.
Manca la consigliera Rossoni.
Sarà una senta, attendiamo.
Possiamo dare che vota astenuto, come il suo gruppo consiliare okay.
Quindi chiudiamo le votazioni, si sono astenuti, la consigliera De Ponti, consigliere rottura, considera Morini e la consigliera Rossoni a favore gli altri mettiamo in votazione l'immediata esecutività della delibera. sono aperte le votazioni sull'esecutività,
Si sono astenuti, il consigliere Potì, possiamo dire conservatori e la consigliera Rossoni a favore, gli altri il punto all'ordine del giorno è approvato, veniamo ora al punto numero 10 mozione presentata dal consigliere Potì Pignatelli pura Molteni, Rossoni, Morini IMU in merito alle modalità di svolgimento del Consiglio comunale consigliere, ponti, prego,
Speaker : spk4
Sì, grazie grazie, Presidente. La mozione che avete ricevuto chiede come insomma.
Già avvenuto, come già risulta da passaggi precedenti chiede la possibilità effettiva di svolgere le sedute del Consiglio Comunale in modalità mista, ovvero in presenza e a distanza, con una chiara un chiaro predominio, ovviamente, della presenza e la premessa, ovviamente premesso che esiste nel nostro Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale di gruppi e vi dicendo, dobbiamo considerare però che anche che nel 2000 al 2020, già in un periodo di pandemia è stato emanato un decreto legge che accorda alle possibilità di svolgimento, in videoconferenza o in modalità mista dei Consigli comunali, ovviamente nel rispetto di tracciabilità, di.
Insomma trasparenza assoluta e, ovviamente con adeguata struttura di riferimento, che possa garantire il corretto svolgimento della della della seduta. Consiliare anche a distanza e, ovviamente, con adeguata pubblicità delle sedute. Ora.
Speaker : spk2
Questa disposizione, in effetti, pone la base per poter pensare di estendere ad utilizzare lo strumento della videoconferenza anche al di fuori del periodo emergenziale e, posto che ci troviamo comunque in un periodo in cui l'amministrazione digitale effettivamente è sempre più favorita, come posso anche dal Codice dell'amministrazione digitale, e bisogna considerare che in effetti è possibile pensare che i Co vis, sulla base anche della normativa che ho citato prima e insomma, si può stabilire che i Consigli e le Giunte comunali abbiano ovviamente autodichia, quindi possano regolamentarsi anche in funzione della loro reale della loro, della partecipazione degli stessi a distanza, per cui anche al di fuori della fase emergenziale è possibile adottare un regolamento che consenta appunto la partecipazione in modalità mista. Del resto, dobbiamo considerare che non usciamo indenni dalla pandemia, anche dal punto di vista delle abitudini.
Delle abitudini, anche all'interno di riunioni e consessi ufficiali, per cui insomma,
Abbiamo familiarizzato sempre più con le modalità delle, con gli strumenti tecnologici e del resto è ormai consuetudine che si sblocchi una riunione se possa svolgere online o, comunque, soprattutto, possa prevedere una parte dei partecipanti in videocollegamento. L'ANCI ha provveduto inoltre a fornire un modello di regolamento completamente perfettibile, modificabile, frutto però delle esperienze maturate delle amministrazioni locali al fine di dare indirizzi operativi in un'ottica di assoluta regolamentazione e correttezza nello svolgimento della seduta mista in più. Consideriamo che i numerosi Comuni, del circondario insomma e chissà di piccole entità, ma anche il capoluogo, insomma, Treviolo Cologno Caravaggio Bergamo, San Giovanni Bianco, Albino e altri hanno ricollocano comunque da tempo alla formula della seduta amministra di Consiglio comunale con che scopo? Lo scopo della mozione ovviamente non è quella di sguarnire la sala del Consiglio comunale, ma di consentire all'occorrenza Consiglieri Assessore al Sindaco stesso, cioè è capitato il caso un Comune limitrofo in cui è stato sindaco il primo ad avvalersi di questo di questa modalità o al Segretario comunale stesso di poter esercitare il proprio diritto di partecipare al alle ai lavori del Consiglio e senza senza impegnare nessun altro, ma con la sola possibilità degli strumenti tecnologici a noi a disposizione. Del resto c'è anche possiamo porre anche un altro punto di raffronto, ovvero alcuni consigli di amministrazione di società partecipate anche del territorio, prevedono la stessa possibilità di partecipazione on line di alcuni componenti e anche a quanto pare, almeno dal delibere di Giunta, si può può rilevare che molto spesso qui a Treviglio sia che si svolgono in videoconferenza, ovviamente, come anticipato, l'obiettivo non è quello di sguarnire la sala consiliare. È chiaro che è il luogo deputato alla riunione, ma è quello di perciò di consentire, in casi ovviamente anche documentati, in particolare esigenze lavorative, esigenze.
Del lavorative, le esigenze di studio, esigenze di indisposizione o altri problemi di forza maggiore. La partecipazione allo stesso Consigliere o Assessore o Sindaco o segretario che non può trovarsi fisicamente in loco, ovviamente per evitare di sguarnire la sala. Ecco e si può ipotizzare di porre un limite, come è scritto nella mozione alle partecipazioni telematiche, un terzo o un quarto delle sedute posto, inoltre, che è il metodo collegiale stesso, consente ovviamente un lassù lo svolgimento delle sedute e senza necessariamente richiedere la presenza e e che, insomma, l'adozione di un regolamento per le sedute miste consente, effettivamente è la.
E favorisce la partecipazione migliore dei consiglieri. Lo svolgimento del loro ruolo si chiede la delibera chiede di elaborare collegialmente e anche in aiuto la Conferenza dei Capigruppo e soprattutto del Segretario una proposta di regolamento per svolgere le sedute del Consiglio e degli organi consiliari in modalità mista a integrazione del Regolamento del Consiglio comunale, magari sfruttando appunto la bozza elaborata dall'ANCI con le opportune modifiche integrazioni per cui questo è quanto chiede la mozione. Grazie grazie. Dichiaro aperta la discussione. Chi vuole intervenire?
Non ci sono interventi consigliere, chi geni,
Speaker : spk1
Grazie Presidente, ma.
Adesso non vorrei sbagliare, ma mi risulta che comunque in Capigruppo si era già.
Ci siamo espressi nel senso no,
In presenza e non, come dire on line, quindi non riesco a capire perché oggi questa necessità,
Dato che comunque c'è un luogo deputato fisicamente uno partecipare viene partecipa se uno ha degli altri impegni, come non so consigliere Pignatelli ha un altro impegno prende da.
Speaker : spk2
Sole, non vedo,
Ecco,
Speaker : spk3
Grazie solo per precisare che la Capigruppo alla potestà regolamentare e sul Consiglio comunale ogni Consigliere può presentare tutte le mozioni che ritiene opportuno, quindi la mozione è stata regolarmente calendarizzata consigliatura, prego.
Speaker : spk1
Sì, grazie allora la mozione che ma di assoluto buonsenso, nel senso che non vedo delle condizioni ostative o delle preclusioni oggettive per cui non si possa realizzare questa quota sia fattivamente, perché è una modalità che è già stata sperimentata e poi viene fatto anche in altri Comuni per cui la possibilità tecnica e giuridica di fare questa cosa c'è.
Pertanto, visto che anche le Giunte vengono fatte talvolta in videoconferenza e trovo che sia un'ottima cosa, non vedo perché essere contrari a questo punto. Ritengo che sia opportuno allargare questa opportunità anche al Consiglio, perché è vero che se uno ha un altro impegno non partecipa, ma non è detto che con la possibilità di collegarsi da remoto, qualora uno fisicamente si trovino un'altra parte oppure banalmente abbia un problema di salute per cui non può fisicamente veniva nell'Aula abbia comunque tutto il diritto, ma anche il dovere nei confronti degli elettori e che hanno votato quella persona di prendere parte alla seduta per cui, onestamente, non vedo perché no, peraltro il nostro Comune, come si è detto anche in sede di presentazione degli dello stato di avanzamento degli obiettivi e del DUP 2022 2022 mila 24.026.
Ha fatto e sta facendo dei passi in avanti notevoli per quanto riguarda la digitalizzazione. Sono stati chiesti e dei fondi per andare in questo senso, cosa che è assolutamente positiva, auspicabile, per cui se si fa un piccolo upgrade da organizzativo legato alla possibilità di collegarsi in videoconferenza, non la vedo come uno sfregio a alla alla alle consuetudini del Consiglio comunale. È una possibilità in più che mi sembra che i tempi siano maturi per garantire. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliera. Rossoni.
Speaker : spk4
Sì, grazie.
Allora devo dire che il consigliere di Gini sostanzialmente ha detto no, perché no, cioè non ha dato una motivazione sul perché si è contrario a questa modalità, modalità che viene utilizzata, è già stato detto, negli altri Comuni è utilizzata è sempre più nel senso che ci sono. C'è anche un'evoluzione in uno degli strumenti, quindi magari è vero che fino a qualche anno fa non si utilizzava, però diciamo che adesso anche soprattutto dopo la pandemia si fa tantissimo smart-working, per esempio i consigli di amministrazione. Da sempre si fanno quest'con queste modalità. Le udienze si fanno con questa modalità, quindi, ma perché no? Il Consiglio comunale, cioè il punto è motivare perché no? Quindi stiamo ancora aspettando un argomento che ci convinca che effettivamente il Consiglio comunale questa modalità che viene utilizzata ripeto sempre di più in tutti gli ambiti, perché proprio no il Consiglio comunale, anche perché mi risulta che invece a Treviglio e questa è una domanda la Giunta preveda di poter discutere e in questo con le modalità da remoto. Quindi, se c'è questo regolamento per la Giunta e questo regolamento funziona perché non può essere applicato al Consiglio comunale e quindi alla seconda domanda è questa.
Attendiamo la risposta e poi valutiamo come votare. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Vavassori.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, allora io rispondo da imprenditore e da Consigliere allora, siccome mi sono già espresso nell'altra, quando ci è stato proposto questo modo di agire a livello di Consiglio comunale e non ritengo opportuno perché stasera ho apprezzato, nel bene e del male, cosa vuol dire essere nella stessa sala dove il confronto diretto dove la valutazione degli emendamenti delle proposte e quant'altro vengono dibattuti con la presenza, io ho partecipato le difficoltà di quando il problema Covid no, non ci si riusciva a collegare, si andava a step del poter valutare, anche se capisco che la tecnologia si sia evoluta. Probabilmente io faccio parte del presente, magari fosse passato però anche a livello aziendale, a un'altra enfasi quando attorno a un tavolo metto i miei collaboratori e quando mi trovo a dover discutere in forma on line, per cui probabilmente voi siete più avvezzi ad usare questi strumenti propri, posso dire che la risultato di quello che vuol dire essere in presenza ed essere da remoto non è la stessa cosa ve lo dico da imprenditore e da Consigliere.
Speaker : spk3
Comunale, pertanto io non vedo la necessità, anche perché nel momento in cui ho deciso di fare il Consigliere comunale, sapevo cosa andava incontro agli impegni che avevo per questo potrebbe valere anche per gli Assessori potrebbe valere per il Sindaco cioè io mi domando cosa potrebbe succedere nel momento in cui questo viene poi regolamentato. Pertanto, per quanto mi riguarda, da consiglieri da vista con Mangano per Treviglio non sono d'accordo nell'accettare questo.
Il modo di agire a livello Consiglio comunale grazie.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere Giussani.
Premesso che, secondo me i consiglieri che i geni non deve?
Assolutamente motivare un bel niente, nessuno è Consigliere, dice la sua consigliera Rossoni e per cui non è che deve venire qua a giustificare a te il perché ha una posizione, ma per l'amor di Dio, alla sua posizione per cui detto questo no, per quanto riguarda la Giunta, si è vero la Giunta lo fa ma c'è un motivo e non è difficile arrivati. La Giunta è tutta maggioranza, forse è questo che non avete capito voi andate via schematici, la Giunta è fatta di persone che è tutta di maggioranza e al di là di questo Gallizio.
Sono io voterò per cortesia dai nel prosieguo no, quello che volevo dire anche prima, all'inizio, quando si parlava della Rampina alle Consigliere natura, alludeva problemi di interpretazione della lingua italiana. Io dico che voi non avete problemi di interpretazione, voi non capite la lingua italiana perché nella riunione dei Capigruppo è stato detto no, non siamo d'accordo, ma mi sembra che un no detto in quel modo sia comprensibile per uno che capisce l'italiano, però voi non siete entrati dalla porta unica, entrare dalla finestra non va bene. Fra tre mesi riproponete noi come Lega, non siamo assolutamente d'accordo perché, come dicevo prima, Marco professori pari Consigliere e non è un passatempo o un riempitivo, è un impegno che uno prende e porta avanti fino alla fine, senza mettere i piedini nel mare e magari collegati o farsi i cavoli propri e poi collegarsi. Se mi pare lo faccio no, no, io ritengo il ruolo del Consigliere è una cosa importante per il rispetto dei cittadini e quando si prende un impegno lo si porta fino in fondo e non nascondiamoci dietro il lavoro, il lavoro, perché uno sta male se uno sta male, l'ultima che ho pensieri è quello di collegarsi da remoto, per cui come Lega assolutamente guardate il no detto l'altra volta è un no che stasera non è che per noi il no ha due significati. Non è difficile capire, magari per qualcuno che fa politica per italiano, sì, grazie.
Consigliera Marini.
Speaker : spk2
Sì. Grazie allora rispetto alla richiesta di una motivazione e mi sembra evidente che se abbiamo portato il tema in Consiglio comunale e uno è per allargare la discussione rispetto alla Capigruppo no, lì ci sono i Capigruppo, volevamo che tutti i consiglieri che vogliono si possano esprimere sul tema e magari parlando, uno può anche cambiare opinione per cambiare opinione, come diceva la collega Rossoni, e bisogna però portare delle motivazioni che possono convincere o in un senso o nell'altro perché la cosa è reciproca, sia per chi a favore e chi non è a favore. Quindi questo è il motivo per cui la cosa è stata portata in Consiglio comunale e perché chiediamo ai Consiglieri che intervengono di motivare perché, ripeto, rispetto alle motivazioni che ognuno può portare, gli altri possono anche pensare di cambiare idea. Quindi non è una richiesta, voglio dire intimidatoria da questo punto di vista, rispetto alle esperienze nel mondo aziendale. Va be'adesso al netto del Covid, perché io ho smesso di lavorare prima del Covid a luglio 2019, però noi eravamo un gruppo bancario e che stavamo su tutta Italia alle riunioni al di là del CdA, che prevede, era previsto anche in remoto. Si si facevano anche tra i diversi uffici. Quindi la modalità, voglio dire, è stata sdoganata dal periodo Covid, ma non è che nelle aziende private non venga utilizzata poi che possa fare piacere alla persona e che possa risultare più immediato il fatto di vedersi in faccia vis-à-vis e questo però scusatemi, è come dire un'impressione, è un'emozione personale, ma non è un discorso che è come dire di merito che va a snaturare e quelli che sono gli argomenti di discussione. Certo, ci vuole una struttura informatica alla base che non ci siano intoppi, non ci siano ritardi, eccetera eccetera. Quindi, da questo punto di vista, ripeto nel privato la cosa viene fatta e viene fatta in azienda, al netto di quelle che possono essere le preferenze, le sensazioni e le emozioni di ciascuno. Ma mi sembra che il il fatto di essere in remoto nulla tolga al fatto che le persone.
Speaker : spk1
Possono intervenire e poi l'ha. Detto bene, il consigliere De Ponti ci sono evidentemente dei paletti non è che uno decide, che non viene, deve essere motivato e nel Regolamento ci saranno dei casi in cui si può ricorrere al Consiglio misto, alla alla partecipazione in remoto eccetera eccetera quindi queste sono le nostre motivazioni se ce ne sono altre che non siano, non siamo d'accordo, punto, ne abbiamo già parlato e la cosa non si può riaprire,
Non lo so a me non sembrano motivazioni valide. Grazie,
Speaker : spk2
Grazie altri interventi,
Non ci sono altri interventi, questi due punti sono intervenuto,
Prego se è una cosa veloce.
Grazie,
Non ci sono altri interventi, dichiaro chiusa la discussione per dichiarazione di voto, chi si prenota,
Non ci son consigliere ponti per dichiarazioni.
Speaker : spk3
Sì, grazie. Allora ho ascoltato.
Con con piacere le mancato o parziale argomentazioni dei consiglieri di maggioranza e l'obiettivo per rispondere, credo, Consigliere Ghiggini, che sollevava prima il problema del CUP, del motivo per cui abbiamo portato qui questa mozione. È proprio questo, perché l'obiettivo era sentire soprattutto il vostro parere, soprattutto il parere dei colleghi non Capigruppo okay, visto che alla Capigruppo è stato fatto effettivamente una. È una cosa diciamo insomma, è corretta. È stato adottato un una dinamica corretta ma poco elegante, in quanto ricordiamo che abbiamo anche fatto riparare dato mandato al Segretario, una Capigruppo, la Capigruppo precedente, quello a quello in cui si è impedito l'arrivo del regolamento in Consiglio Comunale. C'ero io e abbiamo dato mandato al Segretario di preparare un regolamento, quindi li abbiamo anche fatto fare un lavoro inutile,
Per cui insomma l'obiettivo era quello di portare all'attenzione del Consiglio e di avere un momento in cui discuterlo. Ricordava bene, Presidente, che abbiamo e potestà consiliare, presentare mozioni relative al Regolamento, per cui il motivo per cui abbiamo.
Siamo intervenuti con questa mozione è proprio questo, ora.
Io credo che considero Giussani consigliere Vavassori. Non si tratta di un discorso di comodità. Tutti noi qui presenti, in quanto eletti, abbiamo ben presente il ruolo e l'impegno consiliare, per cui alludere che ci possa essere un discorso di volontà, di eludere all'impegno consiliare e potrebbe essere anche lesivo, insomma, della.
Dignità dei vostri colleghi e per cui, insomma, direi che forse è un argomento da non utilizzare e tanto e tanto più che gli argomenti per la contrarietà non ne avete presentati.
Ora.
Io invece percepisco con grande, con con AGEA. Accolgo con maggior favore e l'argomento negativo del consigliere Vavassori che, per quanto non risolutive, non giustifichi come mai è la risposta, sia un no. Lui dice insomma e ho paura che ci sia confusione. Apprezzo il dibattito locale, però consigliere, professore, scusi,
Ma voglio dire anche qui in loco in loco il dibattito è regolato dal presidente, altrettanto sarebbe regolato dal presidente che darebbe la parola al consigliere collegata on line. Quali saranno 1 2 all'occasione okay, per di più in occasioni certificate, documentate occasioni serie. Non si tratta di un discorso di comodità. Nessuno, credo, dei 17 consiglieri degli assessori in questa sede vorrebbe attivare una un'opzione del genere per starsene a casa in panciolle e non seguire il Consiglio. A parte il fatto che va beh, uno può anche fare quello che vuole in Consiglio, anche in presenza nel senso somma. Siamo tutti col telefono per cui voglio dire direi che non è un grande argomento quello che ha portato lei, consigliere Giussani, per cui.
Direi che a questo io chiedo veramente di ragionare sulla proposta, come altre volte in questa sede e sulla base del merito. È una opzione che può convenire a tutti. Chiunque può avere un'emergenza può avere un motivo, può essere via per lavoro, può non poter presentare e aspetta e la una garanzia di diritto alla rappresenta, alla rappresentanza, per cui non è questione di Re di voler riportare rientrare dalla finestra dopo che la Lega ha detto no ad una proposta, esercitiamo la nostra una una nostra prerogativa e tanto più che la Giunta ribadiamo ancora una volta alla Giunta utilizza questa possibilità e magari questo consente anche ad altri di partecipare a chi lo sa insomma,
Davvero fare il Consigliere un impegno, tutti lo sappiamo. Questo potrebbe essere una agevolazione nell'ottica di una assoluta serietà. Io spero che noi abbiamo lasciato la allegato al Regolamento dell'ANCI, se lo avete letto veramente,
Speaker : spk1
Considerando che l'ANCI non è un organismo di parte okay, se l'avete letto è una porta proposte di assoluto buon senso che possiamo modificare con l'aiuto del Segretario, con l'aiuto.
So in Consiglio o tra Capigruppo e essenzialmente con l'obiettivo di rendere la cosa lineare e di dare una possibilità in più si parla tanto di continuare le condizioni per diamoci una condizione anche noi per poter esercitare pienamente il nostro mandato in assoluta in assoluta trasparenza perché lo fanno anche altri Treviglio Atri quasi 31.000 abitanti abbiamo fatto innovazioni tecnologiche, questa qua, insomma, andare incontro questa possibilità, direi che non svilisce assolutamente al ruolo del Consiglio comunale, per cui la mia invito soprattutto ai colleghi anche che non si sono espressi, di considerare la possibilità e senza alcuna dietrologia per cui semplicemente questo.
Speaker : spk3
Grazie consigliere ponti solo per precisare che, come le parole non lo riportante, nessuno le ha impedito di portare in Consiglio comunale il Regolamento, il Segretario non ha fatto un lavoro inutile alla Conferenza dei Capigruppo, che ho la fortuna di presiedere, si era deciso di dare mandato al Segretario di predisporre una bozza che sarebbe stata discussa nella Capigruppo successiva, così è avvenuto, e così la Capigruppo che è sovrana ha deciso, tant'è vero che oggi stiamo discutendo Lega regolarmente della sua mozione. Questo per precisare questo no, non c'è replica, ha finito il suo iter.
Ha detto testualmente che è stato impedito assolutamente senta la registrazione. Consigliere Giussani, prego.
Speaker : spk2
Consigliere De Ponti a loro.
Nessuno.
Va a dire alla Giunta cosa deve fare, se la Giunta ritiene di.
Speaker : spk3
Sì silenzio,
Speaker : spk2
Hai detto che la Giunta che la Giunta lo fa e.
Speaker : spk3
Lo voto non parlate uno.
Speaker : spk2
Con l'altro percorso Arcuri per cui la Giunta cortesia, visto che lo fa la Giunta noi non siamo obbligati a far capo alla Giunta, appunto prima la Giunta fa quello che crede il Consiglio comunale fa quello che crede punto secondo, c'è anche un'altra cosa, lo so benissimo la cosa che invece probabilmente tu non sai è che, a differenza vostra in questa maggioranza e questa maggioranza, i Capigruppo, il sono portatori di tutti i consiglieri che rappresentano, per cui da parte vostra a venire a portare questo o questa mozione sperando che qualcuno cambiasse idea come avete detto, perché volevate ampliare, sentire anche gli altri Consiglieri che magari non ero d'accordo, dico, non avete capito niente di questa maggioranza di come sia ancora esi, non avete capito esattamente come stanno le cose in maggioranza, per cui.
Speaker : spk3
Se ho consigliere Potì per cortesia, stia zitto stia zitto.
Speaker : spk2
No vuol dire che non è che, visto che pochi, quando quando si legge la dichiarazione di voto non pari.
Speaker : spk3
Al consigliere, Potì cortesemente.
Speaker : spk2
Ho capito ma quando il Consigliere militare ho capito, la dichiarazione di voto è direttamente cosa bene la consiglio l'espressione di voto è molto semplice che quando sente un consigliere di minoranza che dice che noi.
Doveva, dobbiamo allargare in tutto il discorso anche ai Consiglieri, vuol dire che la mancanza di rispetto né nei Capigruppo.
Speaker : spk3
Silenzio per cortesia.
Speaker : spk2
O finisce Giussani,
Speaker : spk3
Per cortesia.
Speaker : spk2
Finito, accusa classi pollaio Giussani, allora per cortesia vada avanti, così, Presidente, glielo dico io adesso finisca la dichiarazione di morte, sono stufo.
Speaker : spk3
Stasera.
Speaker : spk2
Cortina scrupolo segue tutto, vale la dichiara tre minuti, quando fra tre minuti mi toglie la parola insieme agli altri Consiglieri, per cortesia deve smetterla di interrompermi ricoprendo la interrompo sino alla dichiarazione di voto. No, sto parlando il Consiglio si è dato la depositate ponti che non mi interrompa sì, allora andiamo avanti,
Ribadisco il concetto portare qua questa mozione con la scusa di dire perché magari gli altri Consiglieri.
Sono dell'idea, invece di è mancanza di rispetto nei confronti dei Capigruppo. Noi siamo venuti nella riunione dei Capigruppo a dire no,
Avendo sentito i Consiglieri di maggioranza, per cui tutto il resto è storia e tutto il resto è. La nostra dichiarazione è che noi voteremo contro, però non è che ci lasciamo intimidire da tutti quei giochini quei voti pindarici portati avanti dicendo, ma è un'opportunità, un'opportunità, abbiamo fatto le nostre valutazioni, siamo grandi a sufficienza per portare avanti le nostre decisioni dopo aver sentito i nostri Consiglieri per cui il Presidente guardi la nostra posizione è un bel no assoluto.
Speaker : spk3
Grazie grazie. Non ci sono altre dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 10 mozione presentato. I Consiglieri De Ponti Pignatelli Laura Molteni, Rossoni Morini, in merito a modalità di svolgimento del Consiglio comunale sono aperte le votazioni.
Non vanno.
Noi non siamo verdi, questa volta siamo rossi. quindi hanno.
Speaker : spk2
Votato contrari, il consigliere Giussani conserva solo il Consigliere Mereu, il Consigliere Ferri, la consigliera prima del consueto, il consigliere Cologno dal Consiglio, ragazzi Consigli Gini a favore, la consiliatura al consigliere ponti fossero sono in corso Morini, il punto all'ordine del giorno non è approvato. Veniamo ora al punto numero 11, Mozione presentata ai Consiglieri pura Pignatelli dei punti Morini Molteni, Rossoni in merito al miglioramento del decoro urbano attraverso il contrasto all'abbandono dei rifiuti consiliatura, prego.
Speaker : spk1
Grazie alle all'obiettivo di questa mozione, è propositivo nei confronti di una situazione che è quella legata alla sporcizia e al degrado derivanti dall'abbandono di rifiuti che lede purtroppo il decoro e la vivibilità della città. Noi continuiamo a ritenere, ovviamente, la tariffa puntuale, assolutamente positiva, peraltro è la legge che impone di andare in questa direzione, come dimostrano i dati di Treviglio e al pari di tutte le altre realtà dove la tariffa puntuale è già stata introdotta e dove quindi è in aumento la percentuale di differenziata. Tuttavia, parallelamente, crediamo che debba essere gestito in modo deciso l'altro lato della medaglia, quindi, il fenomeno dell'abbandono di rifiuti.
Abbiamo presentato.
Alcune interpellanze per conoscere le attività messe in atto dal Comune di Treviglio e dopodiché abbiamo atteso di vedere i risultati di queste azioni che ci sono state esplicate dall'assessore, dando appunto fiducia al al suo operato.
Oggi però dobbiamo constatare e come no con noi tanti altri cittadini che questi risultati effettivamente non ci sono stati e quindi crediamo che con grande onestà da parte di tutti, a prescindere dagli schieramenti e dalle appartenenze politiche, si debba tranquillamente si possa tranquillamente prendere atto di questa cosa e quindi adesso abbiamo già avuto l'anticipo dell'assessore che ascolteremo tutto ciò che l'assessore ha fatto quindi la sua dettagliatissima relazione su tutto quello che ha messo in atto, compreso, immagino anche la nomina di oggi fresca fresca di stamattina della figura dell'ispettore ambientale, ma noi non discutiamo il fatto che l'Assessore si applichi, cioè questo è fuori di dubbio, anzi noi riconosciamo la buona volontà dell'assessore.
E qualche motivo di ESCO scompenso.
Ho visto discussioni, no, creato, sconcerto e non discutiamo le sue buone volontà. Assessore assolutamente, ma questo detto veramente in modo sincero che noi vediamo che lei si applica effettivamente.
Però ecco il punto. Sono proprio i risultati di queste azioni che secondo noi, ma non solo secondo noi è sicuramente, come lo dicono a noi cittadini lo diranno ancora di più a voi che governate. I risultati non sono soddisfacenti, non sono sufficienti, non in termini di percentuali di differenziata. Su questo siamo d'accordo, ma proprio in termini di decoro della città e di situazioni legate al fenomeno dell'abbandono di rifiuti, per cui in un'ottica di piena in totale e sincera collaborazione per un obiettivo che tutti abbiamo a cuore, quindi una città che sia più pulita e quindi più bella da vivere. Presentiamo una proposta che presenta più aspetti, si articola in più aspetti.
Uno il discorso delle segnalazioni. Quindi, come rendere le più semplici per il cittadino e come rendere a sua volta per chi gestisce il servizio più semplice, avvalersi della collaborazione attiva dei cittadini. C'è un up attualmente lo sappiamo che ha municipium.
Che, volendo, potrebbe essere utilizzata anche proprio in modo specifico per questa cosa, anche se non è appositamente fatta per quello. Però basterebbe a portare alcune semplici migliorie, come per esempio rendere più intuito intuitivo nella voce nel menu. La sezione è dedicata a questo servizio e però anche affiancarla. Noi ravvisiamo l'opportunità di questo con degli strumenti complementari con cui i cittadini generalmente sono più familiarità. Quindi, per esempio, un canale di WhatsApp o altri strumenti già facili e semplice da utilizzare, che poi, tra l'altro, già utilizzano anche impropriamente perché mandano segnalazioni, mandano foto anche a lei so va be'però fare una cosa ufficiale, diciamo l'aspetto dei controlli e delle segnalazioni. Quindi, in risposta all'interpellanza che abbiamo fatto, ci è stato detto che nei primi tre mesi sono stati fatti solo 12 controlli, la settimana.
Entra mesi, solo 10 multe sono state combinati. Serve, secondo noi un giro di vite, perché adesso si è stati fin troppo tolleranti rispetto a certe situazioni e rispetto. Io voglio sottolinearlo che i trevigliesi non sono degli sporcaccioni dei maleducati, ma è una situazione di pochi incivili che fanno un danno a tutti, per cui veramente adesso basta anche,
Come deterrente e crediamo che sia giusto aumentare i controlli, quindi utilizzare anche di più e aumentare il numero delle foto-trappole e anche, perché no, aumentare le sanzioni. Già lei ha retto nel regolamento sono state approvate le nuove, però evidentemente questo non è sufficiente e poi l'aspetto forse più difficile, però, è anche quello.
Più più importante. Io credo che l'aspetto culturale di sensibilizzazione avete fatto, è vero, però serve continuare a fare quindi in modo continuativo e capillare, utilizzando tutti gli strumenti che possono essere messe in campo dalle affissioni e alle attività, in collaborazione con le associazioni e a tutti i mezzi di comunicazione, i social, eccetera, con una campagna dedicata per andare in questa direzione, che è quella un po' di fondo su cui serve continuare a lavorare. Quindi ripeto,
Se non fosse chiaro, non ci interessa fare processi a nessuno, ma risolvere una situazione che perdura da troppo tempo. Quindi chiediamo che su queste proposte si entri un po', diciamo in quello che è lo spirito di queste proposte e quindi una convergenza di buonsenso su delle misure che sono molto semplici, da attuare, facili da concretizzare e anche io ritengo di buonsenso, quindi concrete e attuabili, e questo è lo spirito con cui proponiamo questa mozione. Quindi ci auguriamo che il Consiglio voglia.
Esaminarli. Diciamo comunque in questa in quest'ottica,
Speaker : spk2
Grazie consigliere e assessore Bornaghi, prego.
Pregiatissimi Consiglieri e per sin pleonastico, mi pare ormai è parlare dell'abbandono dei rifiuti come una piaga diffusa, basti pensare, anzi vi invito talvolta a uscire da Treviglio a recarvi presso altri Paesi presso altre città ogni tanto magari anche a documentarvi a leggere i giornali dove magari qualcuno, elevando una sanzione ne fa un motivo di vanto i fili di deterrenza. Azione corretta, condivisibile.
Mi risulta anche che vi siano vi sia quantomeno un comune tra quelli considerati più all'avanguardia che addirittura sta pensando. Anzi, mi correggo ha già è già ritornato ai cassonetti e sto parlando di un Comune all'avanguardia.
È inutile l'ha detto l'ha detto la, la, la prima firmataria della mozione e i numeri lo dimostrano, che i trevigliesi hanno accolto in modo assai virtuoso, ha raccolto la raccolta puntuale ed è questo il motivo che ci rende orgogliosi del di aver per l'appunto perseguito questo importante obiettivo ambientale. Non si è mai negato in questa sede che la raccolta puntuale avrebbe generato un periodo di assestamento e quando si alludeva l'assestamento in modo particolare si parlava dell'abbandono dei rifiuti, cosa che, se non vado errato, menziona in questa sede, forse già a settembre, 2022, adesso non ricordo bene in quale occasione,
Come ah ah che ha mi ha preceduto la prima firmataria della mozione. Questa è anche l'occasione per esporre al Consiglio quella che è l'attività che finora abbiamo svolto. Ovviamente non parto da tutta l'attività preliminare.
Mi limito al le attività successiva 1 gennaio, quindi tutta l'attività tutta l'azione di distribuzione posta massiva che è perdurata fino a febbraio. Perché non tutti hanno ritirato il bidoncino e ancora oggi non tutti hanno riterrà ritirato il contenitore microchippato. Il monitoraggio che si è attuato dal 2 gennaio giorno ufficiale di attivazione della raccolta puntuale, per cui abbiamo mappato tutta la città, ovviamente una mappatura che i è andata in divenire grazie al cielo, perché molte piaghe grazie agli interventi dell'ufficio ambiente, in modo particolare quando lei prima parlava dei 12 controlli non sono i 12 controlli che vengono effettuati, ma sono le 12 attività.
Settimanali. Possono anche essere di più essere di meno che l'Ufficio Ambiente attua nei confronti. So bene quello che ho scritto in quell'interpellanza. I controlli erano al paragrafo sopra e facevano riferimento facevano riferimento agli ispettori ambientali, l'introduzione per l'appunto dell'ispettore ambientale da prima, come operatori e poi come ispettori che vengono impiegati ancora oggi e sono stati impiegati dal 2 gennaio per due ore, tutte le mattine.
Poi, come si diceva, gli interventi dell'Ufficio Ambiente presso svariate amministratori condominiali, sovente a domicilio.
Tutte queste attività hanno comportato la risoluzione di diverse criticità,
Molte criticità che apparentemente erano risolte in realtà hanno dimostrato delle recrudescenze e altri che criticità attualmente permangono, questo è innegabile, come è innegabile il fatto che avvenga e si verifichi l'abbandono.
Speaker : spk1
Dei rifiuti,
Ma non posso però accettare,
Che si confonda.
L'atto trasgressivo di diversi residenti in città con la definizione, a mio avviso, oltraggioso non verso la mia persona, che può anche processare, ma verso la città.
Quando la si definisce in stato di sporcizia e di degrado adesso la informo circa tutte le attività che sono state poste in essere, come si diceva per l'appunto in aprile. Onor del vero devo dire che in aprile è avvenuto un incremento,
Che definirei quasi esponenziale dell'abbandono dei rifiuti, senza che questo fosse da Stato da noi previsto per quello preventivo. Avevamo da maggio, teoricamente,
Detto ciò,
Attualmente si consideri che.
Dopo che abbiamo rafforzato il servizio, come da cronoprogramma.
Attualmente la raccolta degli abbandoni e lo svuotamento dei cestini, che ormai vanno di pari passo, vede impegnate operatori per più di 130 ore al giorno settimanali, a cui si uniscono 80 ore.
Dedicate alla pulizia di parchi. Questa avvengono il lunedì e martedì il giovedì il sabato la domenica quest'anno è stato introdotto un terzo operatore rispetto all'anno scorso.
Oltre a ciò le squadre Previti ingombranti, non soltanto il mercoledì del porta a porta, perché mi comprendete che per ritirare un abbandono di ingombranti non è, non è possibile che lo faccia. Singolo operatore deve essere organizzate. Ciò tendenzialmente avviene l'indomani rispetto al rinvenimento del rifiuto ingombrante e quindi la squadra di due persone che vanno a ritirare ingombranti. Oltre a ciò, come si diceva, gli ispettori e degli ispettori ad hoc che intervengono laddove vi siano degli abbandoni importanti, non voglio esemplificare per non andare a discriminare determinate zone o comunque fatti noti della città a ciò si unisce l'attività, la, la creatività dell'Ufficio Ambiente, come dicevo prima, e il monitoraggio costante delle pattuglie della Polizia locale.
Pertanto.
Mi consenta di esprimere non un mio parere, ma non realtà fattuale, che mi ha confermato dai prima citato i cittadini e deve sapere che, a seguito dei suoi articoli, ho ricevuto diverse telefonate diverse,
Forme dirette o anche indirette, di a di apprezzamento per il contrasto che si sta avendo e perché si garantisce il decoro in questa città.
Non mi sembra che lei abbia avuto i medesimi apprezzamenti, poi non sono uno specialista, ecco noi dei soci comunque detto. Ciò,
Per reprimere il fenomeno, come si diceva quindi, adesso ho narrato sostanzialmente l'attività di recupero, quelle.
Diciamo idonei a mantenere e atte a mantenere il il,
Il la, la pulizia in città ed evitare, per l'appunto che si formi il degrado consideri, poiché si sono state attuate delle azioni mirate in diversi condomini non da ultimo mercoledì scorso ove presso un condominio si è intervenuti con un ufficiale della polizia locale tre agenti della Polizia locale a supporto.
Solo per constatare quanto stava avvenendo due agenti della Polizia di Stato, due funzionari dell'Ufficio Ambiente, tre ispettori ambientali, azioni mirate nei condomini per verificare la presenza del dei bidoncini, ero presente anch'io in quell'occasione mi è dispiaciuto oggi non potrà essere presente invece al.
A questo momento fin qua il medesimo condominio si è svolto nel pomeriggio di oggi per l'appunto che è stato un momento di formazione culturale, ove l'Ufficio ambiente ha uscito per spiegare a determinati residenti.
Come vada correttamente attuata la raccolta puntuale, questa sì che sarebbe stata, secondo me, una bella proposta a livello di mozione, però senza conoscere i fatti, difficilmente e i banalizzando forse un un disagio, quindi senza conoscere i fatti senza prima volerle approfondire, è ovvio che certe idee non possono venire comunque, andiamo oltre,
Continueremo per l'appunto con le suddette azioni.
E.
Abbiamo anche inviato le raccomandate a quei, su a tutte quelle persone che non hanno quegli utenti che non hanno ritirato il bidoncino di queste 1.000 raccomandate.
Hanno queste mie raccomandate hanno comportato che 400 utenti, quasi 400 utenti si recassero a ritirare il bidoncino. Ovviamente c'è una quota fisiologica di irreperibili e abbiamo tre mo diverse raccomandata ancora in giacenza. Valuteremo terminato il periodo di giacenza se intraprendere o meno, analizzando, magari anche caso per caso il.
Il relativo procedimento,
Attualmente siamo al 92,5% delle utenze servite dal bidoncino, si consideri che la quota del 5% è fisiologica, alludo coloro che si sono trasferiti a coloro che non dimorano, o semplicemente alle pertinenze.
Mi preme sottolineare che di recente, anzi, molto di recente, in verità abbiamo acquistato due foto-trappole che verranno ovviamente impiegate a livello urbano in questa sede, per ovvie ragioni non vado ad indicare le modalità di indagine.
Sono state sono divenute 18 le sanzioni, attualmente abbiamo 15 15 sanzioni in trattazione, a cui si aggiungono sei o sette sanzioni di della settimana scorsa.
Che si dovesse patire.
Circa l'abbandono dei rifiuti non, come dicevo prima, non ne ho mai fatto.
Non ne ho mai fa, non ne ho mai nascosto questo aspetto.
In autunno si prevede di poter andare a ridurre.
Il numero degli abbandoni, in modo particolare il numero di quelli abbandoni, e potrebbero anche essere diversi gli utenti che sono convinti che ogni svuotamento verrà sostanzialmente.
Deve verrà sostanzialmente imputato un costo a questo svuotamento, come si diceva prima, come dicevo prima, in presentazione raccolta puntuale col dato di giugno, già domani inizieremo l'elaborazione al fine di andare a valutare il numero di svuotamenti minimi.
Senza cui non.
Numero di svuotamenti minimi, oltre i quali vi sarà l'aggravio quando divulgheremo questo dato in funzione della tariffa puntuale, di sicuro vi sarà una contrazione degli abbandoni medio te medio tempore, l'attenzione è alta, sia in termini sanzionatori sia in termini di tutte quelle attività che ho sinora descritto.
Veniamo invece alle questioni più inerenti alla mozione, quindi ai dispositivi in essi indicati circa i due canali di segnalazioni.
Suggeriti,
Allora.
Innanzitutto abbiamo un sistema di segnalazione che è quello che abbiamo divulgato in occasione del ruolo TARI, premesso che il ruolo TARI è giunto in 13.500 famiglie per via cartacea.
Il da medesima comunicazione non era allegata alle tecniche hanno riguardato circa 1.700 utenze.
Detto ciò, attualmente questo canale è il preferibile per un motivo molto semplice, perché il canale diretto presso il canale, che va direttamente al gestore del servizio e che consente pertanto un'azione direi pronta e rapida,
Talvolta pervengono anche segnalazioni alla Polizia locale o all'Ufficio Ambiente pertanto non vediamo alcun bisogno di dover attuare, implementare la eccetera anche perché, come dicevo poc'anzi,
L'abbandono di determinati di determinati rifiuti quali gli ingombranti. Viene ritirato tendenzialmente l'indomani rispetto al rinvenimento del fatto trasgressivo stesso. E invece, per quanto riguarda l'abbandono, tra Villa monitorata costantemente in alcune zone ogni giorno in altre zone ogni due giorni, poi, talvolta è lì che intervengono quindi alcune segnalazioni. Vi sono delle abbandono, diciamo così, non ordinari quindi nelle campagne piuttosto che in alcune zone della città che usualmente non vengono passate.
Pertanto, mi sembra del tutto inutile andare a implementare la o altri canali perché il servizio che oggi diamo in termini di di segnalazioni più efficiente non sto qua a riportare tutto tutta la numerica delle segnalazioni.
Che comunque dimostrano, anzi, sono molto utile per comprendere molti fenomeni. Detto ciò, sia anche suggerito di aumentare le sanzioni. Una premessa di natura tecnica.
Le sanzioni dei regolamenti comunali e provinciali possono andare da un minimo edittale di 25 sino a un massimo edittale di 500 euro. Questo ovviamente non lo non lo non lo dispongo io me lo disponga. Il 7, l'articolo 7 bis del TUEL,
Le sanzioni mediamente sono state aumentate del 20% in occasione del mo della modifica del regolamento di igiene urbana in settembre.
E faccio notare che in quella sede è stata introdotta anche un'esplicita riserva regolamentare per modificare gli importi, i minimi e i massimi di tali delle sanzioni a favore della Giunta.
Speaker : spk2
Perché è stato fatto, ciò è stato fatto perché, in previsione di quella che sarà la comunicazione relativa agli svuotamenti, può anche darsi che si valuti un incremento delle sanzioni una cosa certa e qua vengo alla Sensi, alla al vengo, alle sensibilizzazione di cui si parlava prima che in quella sede verrà attuata direi quasi automaticamente una campagna di sensibilizzazione. perché si spiegherà sostanzialmente che la la, la TARI puntuale non comporta un aggravio, ma comporta, come si è detto più volte, un generalizzato.
Riduzione quantomeno dei costi di smaltimento.
Si taglia adesso ecco quindi detto ciò e per di più, come si diceva prima, abbiamo già attuato delle azioni assai mirate di sensibilizzazione, quindi in quella sede verrà attuata una nuova campagna di questo tipo.
Detto ciò.
Consideri, poiché le sanzioni attualmente vengono elevate al doppio del minimo,
No, va benissimo, detto ciò, non possono neanche invitare i Consiglieri.
Firmatari, le la la la, la Consigliere primo firmatario a considerare quanto presente in questa mozione come il dispositivo di questa mozione, come delle raccomandazioni, perché circa i primi due punti ho risposto che non è nostra intenzione incrementare prevedere un APA oltre le nostre intenzioni possono ne ha parlato di sapersi di aumentare magari il le fasce orarie e soprattutto integrare il sabato per quanto riguarda il consenta,
Gli altri interventi qui.
Preventivati qui previsti nel dispositivo, come si diceva, sono già in buona parte attuati in buona parte verranno attuati a tempo debito e, come dicevo, senza conoscere pienamente un fenomeno, è anche difficile poter preventivare delle soluzioni che abbiano che possano essere di interesse. Pertanto, non potendo,
Non potendo invitare alla a considerare la presente come mozione come una raccomandazione, invito i Consiglieri a contemplarne il la il voto contrario.
Grazie altri interventi.
Consigliere Morini.
Speaker : spk1
No, parto dall'ultima dichiarazione adesso che i Consiglieri non siano in grado di valutare una situazione, un'attività riferita ai rifiuti della città mi sembra un'affermazione un po' forte, poi io non condivido che ci sia un po' sempre questa modalità, per cui sembra che il problema sia la persona penso che né nessuna,
Né nessuna cosa che viene detta è riportata sia legata alla persona, perché voglio sperare che all'interno di questo Consiglio ci sia la massima stima per il ruolo che ognuno ricopre da Sindaco agli assessori al Presidente e consiglieri comunali e quindi ecco non è mai evidentemente è riferito alla persona, però ripeto che si dica che non siamo in grado di valutare al stando poi nel merito, eh va beh, la cosa più facile che mi verrebbe da dire che anche questa volta è già stato fatto tutto quello che si doveva fare e che quindi meglio di così non si può fare. No, non lo so eh però,
Ripeto, è l'obiettivo della mozione, come ha spiegato la consigliera. Tura era quello di andare a come dire proporre delle azioni che potessero migliorare o comunque aggiungersi a quello che già è stato messo in campo dalla Giunta dall'assessorato e quindi questo era l'obiettivo della della mozione. Poi, ritornando su quanto è stato detto.
Rispetto al, ad esempio, al lavoro di sensibilizzazione e qui mi rifaccio all'intervento dell'Assessore Bornaghi quando prima illustrato le attività del suo Assessorato e ha parlato del progetto di formazione, ad esempio dei ragazzi delle scuole, probabilmente qua la formazione, oltre che l'informazione, deve essere fatta probabilmente anche sul sugli adulti, anche perché questo fenomeno faccio un passo indietro di mettere il rifiuto di casa propria nel sacchettino di plastica. Nel cestino per strada è partito quando ancora la tariffa puntuale non solo non era applicata come non è applicata adesso, ma eravamo ancora e che stavamo sperimentando al quartiere ovest piuttosto che al Cerreto e piuttosto alla Geromina. Quindi.
Sono informazioni sulla formazione. Io non discuto che sia già stato fatto, probabilmente lì è qualcosa, deve essere, deve essere potenziato se può essere potenziato.
Lo stesso, però ci ha già risposto sulla formazione, sui controlli. Per quanto riguarda invece diciamo non.
Speaker : spk2
Il singolo che va per strada ma sui condomini è già stato, è già stato detto. Ecco, sui canali di segnalazione. Mi piacerebbe ritornare nel senso che e questo penso che riguardi un po' tanti servizi a livello comunale, probabilmente o le persone sono disattenti o molto spesso, come dire il il, l'invito e il fatto di utilizzare gli strumenti di segnalazione, eccetera, che siano alla portata, che siano facili, eccetera eccetera. Forse non non arriva e qualcosa non va, non va fatto, per cui ecco, ci tenevo a precisare questi due aspetti e ripeto e soprattutto a dire che ma l'ha già detto, la consigliera azzurra non è che mettiamo in discussione l'attività di nessuno, era una, come dire, un invito a capire se può essere messo in campo qualcosa di ulteriore a fronte di una situazione che io onestamente non vedo migliorata da sei mesi fa o da un anno fa, a settembre, quando ne abbiamo parlato. Grazie grazie. Consigliere. Natura.
Speaker : spk1
Allora io prendo atto con con dispiacere dalla chiusura totale da parte dell'Assessore, io, tra l'altro, nell'introduzione, nella spiegazione dello spirito di questa mozione, avevo spiegato.
Molto bene quello che era l'intento è anche il margine di operatività di queste proposte, però CAP capisco che lei è arrivato con una cosa già scritta, comunque una quota abbastanza, preconfezionata che quindi non si è prestata all'interattività di entrare nel merito delle proposte, per cui prendo atto di quello che dice lei, cioè che altrove si fa peggio, per cui, anche se noi facciamo ammalino, tutto sommato va beh, pazienza il periodo di assestamento, abbiate pazienza, bisogna aspettare ancora un attimino, adesso si parla dell'autunno, come il periodo di svolta avviene in. Continueremo ad avere fede. Nel frattempo la pazienza.
Inizia un po' a dilatarsi,
Dopodiché ne fa una questione di apprezzamento personale dell'uno e dell'Alba.
Attività. Non lo so, io non giudico il suo apprezzamento, non mi permetto di valutare il numero di messaggi che lei riceve, ma constato quello che vedo è che vediamo tutti, perché bisogna anche essere, io penso intellettualmente onesti e non trincerarsi dietro una relazione fitta, fitta fitta di cose fatte da fare in fieri, eccetera, che però non produce i risultati che noi non mettiamo in discussione che lei abbia fatto tante cose che si sia impegnato tanto e si sia applicato in questo compito. Il problema è che il risultato non c'è e questo non lo diciamo noi, ma lo dicono le tante tante persone, quindi dobbiamo prendere atto di quello che lei ci dice, cioè che niente è migliorabile. Niente è perfettibile. Le segnalazioni vanno bene. Gli strumenti che ci sono e poi lo comunicheremo dopo, come si segnala, eccetera eccetera. L'abbiam già comunicato poi evidentemente non è passato. Aspettiamo ancora un po' a migliorare le modalità. Non attiviamo altri canali perché non è necessario. Io vedo continuamente segnalazioni che vengono fatte sui social che vengono mandati per messaggio, eccetera, per cui evidentemente c'era necessità di capire come comunicare questi disagi,
Il discorso dei controlli. Noi lei dice che noi non conosciamo le cose, noi.
Ci basiamo sulle informazioni che lei ci dà, abbiamo fatto delle interpellanze, lei ha dato delle risposte, prima parlava di cinque ore a settimana ci diceva cinque giorni a settimana, due ore al giorno, lei ci aveva risposto tre barra, quattro giorni alla settimana, dalle 7 e mezza alle dalle 7 alle 8 e mezzo, comunque, non erano i dati che ci sta dando adesso che ha cambiato dei dati io la risposta su all'interpellanza ce l'ho qua scritta e alle 2 interpellanti e sub sulla base di questo noi abbiamo fatto anche delle proposte, quindi i dati ce li ha dati, lei, tra l'altro, nell'interpellanza che noi abbiamo fatto anche chiesto anche conto degli strumenti di segnalazioni e lei allora non c'era neanche citato municipium, quindi per dire che comunque forse le sue risposte.
Equa.
Non è uno strumento di seguire il suo momento, però una sezione che si chiama altro. Sarà per questo che ci sono delle richieste pendenti da settimane, quindi la RI al numero verde sarebbe l'unica modalità di segnalazioni. Ancora peggio, direi che nell'epoca delle up del digitale e tutto quanto non c'è un up, che però guardi che a volendo Municipio si può utilizzare, per questo va su un menu servizi, altro segnalazioni. Ecco, diciamo giusto per dire le cose compete e per conoscere le cose in modo più approfondito. I controlli vanno già benissimo, le sanzioni, il doppio del minimo, è sufficiente, così poi vedremo e la sensibilizzazione, se fatta poi si fa un'attività va be'occasionali.
Speaker : spk2
In relazione ai recuperi e va bene così, cioè non c'è niente da migliorare. lei si è trincerato dietro una relazione granitica, dov'è illustrato di tutto e di più ha parlato per 20 minuti, però c'è il problema che resta la sostanza delle cose, cioè basta uscire, e da qui per andare e vedere rendersi conto della situazione. Quindi.
Io prendo atto ovviamente con dispiacere che non si voglia cogliere il margine di miglior abilità di una situazione in essere che perdura veramente da tanto tempo, tra l'altro lei ha detto che noi siamo stati oltraggiosi nelle definizioni, ma.
Non è stato assolutamente così, cioè noi abbiamo ben chiaro e proprio per questo siamo ben determinati nel portare avanti la cosa che questa situazione è frutto dell'inciviltà di poche persone l'abbiamo detto l'abbiamo scritto ed è scritto anche nella mozione. E proprio per questo motivo, cioè che non è un comportamento diffuso, ma è un completamento di pochi che riteniamo che siete stati fin troppo molli e tolleranti perché i risultati non si vedono e a cui è inutile che lei fa l'apologia di se stesso, va bene, capiamo, ma non è questo quello che ci interessa, perché noi non volevamo fare un processo. Lei volevamo essere propositivi in un'ottica di collaborazione, come riteniamo che debba essere anche compito della minoranza non solo fare delle osservazioni e delle critiche, come è giusto che l'opposizione faccia, ma anche fare delle proposte. se però prevale Bornaghi,
Se però prevale, come sempre, un arroccamento nelle posizioni politiche negli appartenenza agli schieramenti, anche partitici, non lo so, ma forse si concluda.
Speaker : spk1
Per cortesia allora.
Speaker : spk2
E purtroppo va beh, prendiamo atto della vostra risposta,
Speaker : spk1
Sindaco, prego,
Grazie Presidente, vede Consigliere.
Lei non ha bisogno di consigli, perché abbiamo capito che se ci fosse stata lei da questa parte avremo una città perfetta, dove tutto funziona a meraviglia, perché le soluzioni sono tutte efficaci. Proprio darle un consiglio tanto so che non ha gradito però.
Che.
Lei sta continuamente mettendo all'interno dei suoi interventi tutti atteggiamenti, toni commenti che sicuramente non aiuta, cioè non è che qui c'è la la barricata, lei dice lei ha parlato 20 minuti, l'Assessore ci vuole, parla 30 minuti, 40 minuti, quindi lei pensi ai suoi tempi che non rispetta stia al suo posto doveroso, consigliere ha fatto la sua proposta, era stata data una risposta, una relazione preconfezionato dei centri di tutto e di più. Forse, se avesse ascoltato avrebbe ascoltato che dentro lì non c'è di tutto e di più c'è quello che si sta facendo, che per la gran parte è quello che ci suggerite di fare e a quello che è frutto del lavoro dell'Assessore del sottoscritto. Di tutti gli assessori di più uffici, Polizia locale, ufficio, tributi, eccetera, della società G.ECO che fino a prova contraria è la società che deve rispondere di quello che succede rispetto ai rifiuti.
Mi sembra di aver sentito dire almeno due o tre volte, nonché tutto perfetto è stato detto, ci sono degli abbandoni, è un fenomeno che è atteso in tutte le città, poi potremmo aprire la 8.000 discorsi di chi viene qui e dice cavolo, come siete fortunati a Treviglio. Noi siamo il Paese x ed è peggio. Su questo poi ognuno ha la sua percezione. Ecco, io credo che non si possa dire apri la up vai nel minuscolo di meno, cioè non siamo al bar e i ruoli vanno comunque rispettati. Se l'Assessore vuole dire razionale per 40 minuti, ne ha tutto il diritto, soprattutto perché sta raccontando quello che fa costantemente. Quindi voglio dire, non capiamo questo atteggiamento di chiusura, cominciamo a cambiare atteggiamento con cui si propongono le cose e magari con cui ci si relaziona.
Quindi, da questo punto di vista la mozione nei punti è a segnalazioni municipium non serve presentazioni dell'abbandono di rifiuti e la segnalazione rispetto all'abbandono di rifiuti vanno indirizzate a G.ECO all'interno dell'assemblea di SABB con tutti i Sindaci sono anche uno di sinistra, saranno matti perché hanno condiviso, anzi hanno sollecitato loro questa cosa. Si è detto che la società G.ECO deve implementare il numero verde, che oggi fa solo dal lunedì al venerdì e non è ammissibile e sviluppando un sistema di segnalazioni. Fermo restando e lo dico proprio platealmente che io non ho capito qual è il senso della mozione perché se il senso, la mozione a contrastare il fenomeno di chi abbandona i rifiuti che io lo possa segnalare, non risolve il problema alla fonte, se il senso è evitare l'abbandono di rifiuti, le azioni su altre, se il senso è intervenire a raccogliere il Sacco perché dà fastidio all'occhio, allora mettiamo le segnalazioni, andiamoli e puliamo. Il nostro obiettivo è quello di evitare o di ridurre il più possibile perché.
Purtroppo di qualche incivile.
Ma anche di qualche anziano di novant'anni che esce di casa, va al parco visto da me e poi differenza, però, insomma, alla Geromina. Allora il nostro obiettivo è quello cosa stiamo facendo. La presenza di serve solo a intervenire a monitorare alcune aree delle città. Abbiamo comunque rispondiamo sempre pur premettendo che Facebook, Instagram, eccetera non sono i canali ufficiali, ovviamente le segnalazioni. Ne teniamo conto anche quelli che arrivano da alcuni di voi che ci mandate a me, all'Assessore, eccetera.
WhatsApp Telegram. Noi non riteniamo che siano canali adeguati al segnalazioni nei confronti dell'Ente, poi qui ognuno può avere il suo sui controlli, è stato disposto né in quel tutto un po' e quella relazione preconfezionate e tutto quello che ha addotto la relazione all'assessore Bornaghi sulle sanzioni è stata una data, una risposta su quello, uno è favorevole favorevole. È un punto di vista. Noi riteniamo che quello che stiamo facendo sia adeguato sulle foto-trappole è stato detto potenziamento nell'area maggiormente interessate. È stato raccontato che si sta facendo, abbiamo installato anche telecamere fisse, abbiamo servizi in borghese, abbiamo altre attività, poi non sempre chi si vede fotosegnalato e quindi si arriva a sanzionare sono stati implementati, in accordo con la Provincia, su nostra istanza formale, anche lungo la bretella tra Treviglio Casirate. Adesso, se passate ci sono le telecamere, sarà colpa nostra che forse non raccontiamo ogni cosa minima, forse anche quello a mio modo, eccetera. Poi però, se lo facciamo, facciamo propaganda e la campagna di sensibilizzazione e è stato detto, abbiamo fatto una campagna di affissioni progettata cui Treviglio, che ci hanno chiesto altri comuni e che è diventata una campagna che si è vista, Clusone a Calvenzano e mi limito a prestito. Abbiamo incontrato tutti i cittadini assemblee pubbliche, abbiamo incontrato le scuole, certo, sono gli adulti ed educare. I ragazzi hanno un ruolo fondamentale perché io ho insegnato mia nonna ai tempi come, si differenziava stiamo facendo incontri che non sono, mi permetta, arando o a spot.
I nostri uffici stanno andando dall'amministratore condominiale, x nei condomini, oggi erano su un piazzale, quindi era lì, non abbiamo messo le foto perché dovevamo mettere foto. No, è attività ordinaria con nonni zii, eccetera di sei o sette nazionalità. Non so quanti siano in una zona particolarmente segnalata, dove c'è un problema di cultura e dove abbiamo anche messo l'astensione della quasi 900 euro. Perché adesso devo anche dirle le cose, allora.
Nessuno dice questo è cartastraccia dalla, discutiamo, si è dato conto di quello che si sta facendo, a mio modo di vedere, dei punti che sono stati proposti, non c'è nulla che vada particolarmente a che non vuol dire che non c'è il fenomeno che stiamo gestendo e anche l'ordinario viene da dire che la prima del bidoncino ci sarà dopo. forse diminuirà quando si capirà che si paga quando si mette fuori per l'amor del cielo, però.
A me non piace questo clima che poi viene detto, ma non capiamo perché ma poi noi dobbiamo motivare. Ma avete votato contro alla convenzione dalla Tesoreria, vi siete astenuti sulla convenzione della tesoreria,
Io vi devo chiedere conto, no, mi sembra follia, però ho prendo atto, sarà libera anche la maggioranza di votare come vuole, senza doverlo motivare.
O di motivarlo come crede, senza entrare nel merito di. Quindi, dal mio punto di vista, la mozione.
È una buona raccomandazione, se volete, perché non si butta via il senso e siccome il valore aggiunto è il senso,
Chiedo di restare un attimino nei ranghi nelle relazioni e vale anche reciprocamente se per caso c'è stato qualche situazione dalla parte opposta e di avere rispetto del lavoro delle persone, perché è vero che siamo Marini, che è una questione di persone, ma mi pare che quando si dica aprì la Ashen discordi di tutto un po' preconfezionato aggiungendo a bassi all'orecchio, anzi all'orecchio di prima, forse un po' sul personale si vada e per l'amor del cielo non giudico e non voglio fare il moralista quando ci si chiede, non capiamo perché avete questo atteggiamento di chiusura fosse, proviamo anche a farci delle domande, quindi per me, se si vuole chiudere in modo costruttivo a questo Consiglio comunale su un tema che sicuramente interessa tutti. È una bella raccomandazione e il di tutto un po' è un elemento di base che abbraccia il lavoro di tanti servizi di tante persone. Se si vuole votare, votiamo contro senza particolari rancori o altre dinamiche.
Speaker : spk2
Grazie, Assessore Bornaghi, volevo intervenire.
Soltanto per puntualizzare verso la consigliera Marino non mi.
Speaker : spk1
Son permesso possa travisato le mie parole o mi sono espresso male, io non mi son permesso che non di dire che non siete in grado di fornire soluzioni. Mi son permesso di dire un'altra cosa. Trattasi di un fenomeno che sembra banale, ma che non va banalizzato, perché banale non è perché le cause che comportano questo fenomeno sono assai complesse e soltanto comprendendo le cause appieno si riescono a formulare soluzioni. Quando io continuo a insistere sul discorso del cronoprogramma che non posso negare che non sia variato, in tutti questi mesi, però, noi avevamo stabilito un cronoprogramma e questo.
Speaker : spk2
Cronoprogramma,
Speaker : spk1
Come dicevo prima, lo stiamo portando avanti i risultati circa il venir meno dell'atto trasgressivo d'abbandono. Sono il primo io a dire che questo è un fatto che si reitera sistematicamente, ma sono anche il primo, però, a dover sostenere che in questa fase quel fatto trasgressivo è rimosso con determinata con una determinata sistematicità e con una determinata cadenza. Queste sono le azioni che in questo momento stiamo ponendo in essere per evitare che divenga che avvenga il degrado.
Perché perché comunque, rimuoviamo sempre sistematicamente, poi circa i punti ho già detto ampiamente e pertanto mi collego a quello che ha detto il signor Sindaco, quindi, laddove vogliate raccomandare ben venga altrimenti l'invito è quello di non di votare in senso contrario,
Speaker : spk4
Grazie consiliatura sulla proposta del Sindaco dell'Assessore.
Di trasformare in raccomandazione.
Speaker : spk2
Ah era,
Io penso, che nel momento in cui si apre alla possibilità di trasformare in raccomandazione vuol dire che si condivide quella che è la sostanza della mozione, che lo spirito, ovviamente, a questo di cercare una convergenza,
Però non relativamente agli auspici e agli intenti che abbiamo già avuto modo di ascoltare quando sono state rese le risposte alle nostre interpellanze e che condividiamo ma su degli impegni concreti per cui,
Cioè noi chiediamo che ci si pronunci rispetto a degli impegni fattivi, no, Anna ha un intento che indubbiamente c'è, perché l'abbiamo detto nelle premesse e poi si è voluto.
Travisare delle semplificazioni relative all'utilizzo dell'up, eccetera, come una mancanza di rispetto che non c'è e che non ci potrebbe mai essere perlomeno da parte mia, nei confronti di nessuno, però, ripeto,
L'obiettivo, a partire dalle risposte che sono state date dalle precedenti interpellanze, e anche relativamente alle segnalazioni che ci vengono fatti quotidianamente, era quello di dare una proposta che, essendo il problema complesso, ovviamente si articola su più aspetti, che non è una proposta spot legata a una singola misura, ma comprende più aspetti, le segnalazioni, i controlli,
Né il discorso dei deterrenti, la sensibilizzazione. Quindi, se tutte queste cose le condividete e le state facendo tanto da proporci di farli diventare delle raccomandazioni, a questo punto ci chiediamo per quale motivo non votarle, cioè votarle.
Capisco che possa essere magari un tabù votare una cosa proposta dalla minoranza, però penso che si possa andare anche oltre.
Le appartenenze di schieramenti politici, cioè noi, quando avete proposto delle mozioni delle delibere in Consiglio comunale, che abbiamo trovato di buonsenso, non ultimo nell'ultima seduta, anche più d'una non abbiamo avuto nessun tipo di imbarazzo a riconoscere la bontà di quelle ragioni e a votare quei provvedimenti per cui dire oggi no queste proposte non le votiamo perché stiamo già facendo tutto allora se lo state facendo. A maggior ragione penso che meritino una convergenza.
Speaker : spk4
Grazie consigliere mansueto,
Speaker : spk3
Sì, buonasera, Consiglieri e grazie all'Assessore non voglio approfittare della pazienza di tutti, visto la tarda ora, sarò breve, ringrazio l'Assessore Bornaghi per avermi accolta nel gruppo di lavoro sull'ambiente, credo che sia il luogo adeguato per andare tutte le proposte in un'ottica costruttiva e propositiva quindi, per quanto riguarda la mia dichiarazione di voto nei confronti della mozione è contraria.
Speaker : spk4
Grazie consigliera mansueto, a questo punto direi che l'argomento esaurito per dichiarazione di voto chi vuole prenotarsi?
Non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 11 all'ordine del giorno mozione presentata consigliere natura, Pignatelli, Contemori, Molteni, Rossoni, in merito al miglioramento.
Speaker : spk1
Del decoro urbano attraverso il contrasto all'abbandono dei rifiuti sono aperte le votazioni.
Hanno votato contro il costituzionali,
Speaker : spk2
Così il Sindaco ieri la consigliera Gatti così vicina così a premere il consigliere Ferri e conserva una sua considerazione col Presidente economico.
Speaker : spk1
A favore, gli altri punti all'ordine.
Speaker : spk2
Del giorno è bocciato, esauriti gli argomenti, dichiaro chiuso il Consiglio comunale e ci vediamo a settembre buone vacanze a tutti.