
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



C.c. Treviglio 27.6.2023, ore 18.00
TIPO FILE: Video
Revisione
Speaker : spk2
Interpellanza, firmata,
Riavvicinata.
Speaker : spk3
Buonasera cominciamo i lavori del Consiglio, prego, Segretario,
I meravigliosi Fabio.
Ferri, Giulio.
Giussani, Francesco.
Gatta Elisabeth.
Premoli, Monica.
Di Gini, Marco.
Fumagalli, Giancarlo.
Colombo Silvia.
Cologno Andrea mansueto, Antonella.
Vavassori, Lazzaro, mansueto.
Dura delle matite.
Molteni, Erik.
Deponti, Federico.
Rossoni Laura.
Morini, Maria Grazia.
Pignatelli. Gianluca no,
Grazie Segretario, ha chiesto la parola il Sindaco, prego.
Speaker : spk2
Grazie, Presidente buonasera a tutti gli Assessori a tutti i Consiglieri in apertura di Consiglio comunale. Ritengo doveroso esprimere le condoglianze alla vicinanza ai familiari del Presidente Silvio Berlusconi, alla comunità politica di Forza Italia e dedicare, a nome mio e di tutta l'Amministrazione comunale, un pensiero per il Presidente Berlusconi per quanto ha rappresentato nelle istituzioni, come peraltro evidenziato e sottolineato dal lutto nazionale che è stato proclamato.
Speaker : spk3
Il suo percorso.
Speaker : spk2
Lo conosciamo tutti. È stato un uomo di successo in più campi dall'edilizia all'editoria, senza dimenticare lo sport, finanzia e tanti altri settori, e ha avuto il merito di innovare la scena politica italiana, fondando un nuovo partito e diventando il più longevo Presidente del Consiglio, incarico che ha ricoperto per ben quattro volte.
Credo che l'Italia, per da una figura che ha segnato un'epoca, l'hanno detto in tanti di ogni orizzonte politico e questo al di là delle appartenenze politiche e dalle personali opinioni, credo che sia un elemento oggettivo, incontrovertibile e quindi a nome mio e di tutta l'Amministrazione comunale buon viaggio, Presidente Berlusconi, e grazie per quello che ha fatto per il nostro Paese.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco, veniamo ora al primo punto all'ordine del giorno, interrogazione presentata dai consiglieri Tour Pignatelli,
A non vedo prenotazioni.
Chi si è prenotato.
Non vedo prenotazioni.
Consigliera mansueto, prego, grazie.
Speaker : spk1
Presidente e ringrazio il Sindaco per il saluto istituzionale e per le parole di vicinanza, ringrazio anche quanti sia qui presenti sia nella popolazione che hanno raggiunto con parole di stima tra le migliaia di cose che si possono dire in queste ore di un uomo complesso come Berlusconi il fattore umano è stato sempre il suo centro, la persona, le persone sono state il focus della sua visione. vorrei esprimere quindi un pensiero di gratitudine e riconoscimento per il leader carismatico che è stato non solo per il suo partito, ma per un'intera popolazione che ha visto in lui il detentore dei valori liberali, cristiani, democratici, garantisti ed europeisti.
L'uomo del fare con il suo ottimismo l'ottimismo di cui l'Italia ha ancora bisogno diceva.
Speaker : spk2
Ai suoi collaboratori che la parola impossibile non esiste, ma che bisogna crederci nelle cose fino a farle diventare possibili, credo sia questo che si aspettano i nostri elettori e a cui lui stesso vuole che noi proseguiamo quindi grazie ancora presidente e buon lavoro a tutti.
Speaker : spk1
Grazie consigliera mansueto, cominciamo i lavori del Consiglio comunale, veniamo al primo punto all'ordine del giorno. Interrogazione presentata dai consiglieri più rapine a tali due punti molto Morini Rossoni Molteni relativa ai comitati di quartiere.
Premesso che nel Consiglio comunale 21 12.021 è stato approvato mozione protocollo 69 2 5 9 2021 presentata in Consiglio ai Capigruppo di maggioranza, la quale, premettendo classe amministrativa nella realizzazione scelti programmazione, non può prescindere un ampio coinvolgimento dei cittadini. La scelta della dalle scale di priorità degli strumenti e degli altri materiali richiede un confronto tra gli attori della vita sociale della città. I comitati di quartiere dell'associazionismo e volontariato diventa un'opportunità di crescita da ambo le parti coinvolte. Impegnava il Sindaco e la Giunta a redigere un nuovo regolamento in Comitato di quartiere per tutelare e valorizzare e promuovere tra i cittadini la diffusione di maggiore sensibilità, partecipazione alla vita sociale attraverso il perseguimento dei seguenti, obiettivi, miglioramento, qualità della vita, sviluppo del senso civico, difesa dei diritti ed alle istanze degli abitanti di ciascun quartiere e stimolo e verifica costruttiva dell'operato delle istituzioni della pubblica amministrazione. Tra le proprie, con 22 si sono tenuti tre incontri organizzati, Assessora, partecipazione, pignoli con i Capigruppo, i membri dei Comitati di Quartiere sino a quel momento attive nel territorio per definire il nuovo Regolamento dei Comitati attraverso un percorso condiviso. Il testo del Regolamento portato in votazione nel Consiglio comunale del 28 giugno ore 22, tuttavia, risultava sostanzialmente difforme rispetto alla bozza prodotta nell'iter coordinato. L'Assessora partecipazione e condiviso che i partecipanti agli incontri, introducendo come modalità di costituzione di comitati di quartieri, le elezioni con quorum 500 elettori, assente nella bozza condivisa,
Nel corso della discussione consiliare Sindaco rivendicato la modifica lavoro impostato dall'assessore tenendosi la scelta dell'elezione, concorrono 500 elettori, ha asserito, è stata fatta una consultazione, si chiama appunto consultazione, ma tocca a noi fare sintesi. I comitati non sono previsti per legge, avremmo anche potuto sopprimerli, faccia la decisione di legittimati dando proprio le regole. Signore, ha fatto un lavoro anche eccessivi trasparenza. La ringraziamo, considerato che l'approvazione del Regolamento dei Comitati di Quartiere, quindi trascorso un anno, si interroga l'Assessore alla partecipazione per conoscere quanti comitati, qualsiasi siano costituiti secondo le modalità definite dal nuovo regolamento, quanti comitati quartieri siano quindi argomentativa che a Treviglio o quali siano le considerazioni politiche, l'Assessore invaso, i numeri che fornisce quali siano le intenzioni, Assessore, la partecipazione, io nei comitati di quartiere, quindi, se esiste, si intenda promuovere e favorire la costituzione di comitati di quartiere e se sì, con quali modalità risponde l'Assessore Alinovi? Prego.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, buonasera, Consiglieri buonasera, Consiglieri.
Ho letto con molta attenzione l'interrogazione finalizzata a coinvolgere i gruppi spontanei organizzati che si interessano i nostri quartieri e la sintesi sul lungo, ma mai statico, iter che sta portando all'istituzione dei comitati di quartiere dopo l'approvazione del regolamento in Consiglio comunale.
Poiché siamo convinti che i comitati di quartiere possano essere possano mettere insieme alle persone che hanno a cuore, senza interessi specifici i luoghi della propria quotidianità e siano quindi strumento di ascolto della comunità, lanceremo a settembre una fase di confronto per stabilire le regole, al fine di consentire lo svolgimento delle elezioni entro fine anno così da addivenire a stabilire i rappresentanti dei comitati, consolidando così il ruolo indipendente dei comitati di quartiere che guardano pratiche di comunità e alla cura del bene comune. Siamo convinti che una città policentrica, animata da uno spirito di collaborazione tra cittadini e istituzioni, vada costruito con l'impulso dei comitati legittimati dal voto popolare, stimolando nuove energie positive da parte di chi mostra motivazione e senso di appartenenza. Volendo contribuire al bene comune e all'interesse generale. I comitati di quartiere devono rappresentare una vera riforma nella partecipazione pubblica della nostra città, che potrà generare un cosiddetto empowerment, vero dei cittadini. Con riguardo al quorum, la democrazia, a nostro avviso, è partecipata o non è democrazia. Se non stabiliamo degli obiettivi di rappresentatività, rischiamo infatti di generare organismi autoreferenziali che riflettono le idee e le aspirazioni di se stessi e di pochi altri. Un quorum di 500 elettori per il quale sono state tenute in considerazione i quartieri con meno abitanti stabilendo un quorum più bassi. Serve dare rappresentatività democratica, autorevolezza e dignità civile ai comitati.
La democrazia non deve essere o troie come diceva, come.
Speaker : spk2
Si diceva una volta per le costituzioni gentilmente concesse dal sovrano. ma deve essere sentita e promossa dai cittadini con impegno e voglia di partecipare alla vita democratica della città. parafrasando John Kennedy, non chiedere comitati di quartiere al Comune, impegnati con passione a far rinascere, seguendo la cornice normativa stabilita dal regolamento, impegniamoci tutti, nessuno escluso, ripeto, dei comitati eletti con una manciata di voti sarebbero degli organismi autoreferenziali e palesemente non rappresentativi dell'ampia comunità dei vari quartieri. Cosa c'è di più antidemocratico di un organismo eletto da pochi, ma formalmente rappresentativo di molti? Quale autorevolezza avrebbe in conclusione, ribadiamo che l'Amministrazione comunale è ben favorevole al confronto con chiunque sia interessato promuovere i comitati di quartiere, ma che siano davvero partecipati, rappresentativi e mai utilizzati da associazioni o altri sodalizi per la loro ascesa personale politica e opera acquisire visibilità e pubblicità in prospettiva elettorale.
Pertanto, nel ribadire l'importanza dei comitati di quartiere quale volano per una serie di applicazione della cosiddetta democrazia partecipativa, ci siamo impegnati fin d'ora a vigilare, ragionando sulle fasi della loro costituzione e programmandola nei momenti più ottimali per massimizzarne la partecipazione affinché nessuno possa utilizzare tale strumento per fini meramente personali. Ma invece i comitati nascono davvero dal basso, con legittimazione popolare, svolgendo al meglio l'attività per le quali la stessa Amministrazione comunale ha voluto rivedere il regolamento. Io, come Assessore alla Partecipazione, colgo ovviamente lo stimolo di dare ulteriore impulso alle attività già in programma per il mese di settembre.
Speaker : spk1
Grazie, Consigliere Turra, prego.
Speaker : spk3
Ma.
Non ha risposto all'interrogazione, la l'interrogazione è fatta di punti che hanno delle domande.
Chiari che apprezzo il cappello introduttivo, ma poi mi aspettavo una risposta, quindi rispondo. quanti comitati di quartiere si sono costituiti secondo le modalità che ha definito il nuovo Regolamento che è stato approvato un anno fa, quindi in un anno, quanti sono i comitati che si sono costituiti,
2.
E, al netto della della prima esposta, quanti sono quelli attualmente attivi.
E il punto 3, il punto 4 viene, prendiamo atto a settembre che lei voglia intraprendere questa azione rispetto alla domanda, uno alla domanda 2, quali sono le risposte dell'Assessore?
Speaker : spk2
La fase di settembre.
Speaker : spk1
Solo prego si prenoti, ecco.
Speaker : spk2
Ovviamente, con la fase di settembre, nella quale si stabiliranno le modalità per l'iscrizione all'albo dei comitati, sia si attiverà la fase. Quindi ad oggi nessun comitato, nessun nessuno tra l'altro ci ha sollecitati. Quindi con grande dispiacere, ma ovviamente ne prendiamo atto. Saremo noi a dare nuovo impulso, come dico nelle conclusioni, per ampliare questa per avviare questa fase in cui andiamo a condividere le regole ed entro l'anno decidere quando svolgere le elezioni.
Speaker : spk1
Grazie Assessore. Veniamo al punto numero 2 all'Ordine del Giorno. Interrogazione presentata dai consiglieri Tura dalla Consigliere Turra, relativa al nuovo gattile.
Premesso che nel luglio 1.021 è stato inaugurato un nuovo Gattiglia 13 preavviso, con lo scopo, secondo il parere del Sindaco, signor Rinieri, preoccuparsi delle audizioni dell'adozione di gatti, continuare a svolgere l'importante, compito, sensibilizzazione, lotta agli abbandoni tale carteggio è gestito dalla cooperativa Eureka gattile rifugio secondo determina dirigenziale numero 154 2019 che sul sito internet descrive così la propria attività agli atti del rifugio reca rappresenta un polo di eccellenza per l'accoglienza dei gatti ritrovati sul territorio. Lo reca Società cooperativa sociale fortemente desiderato. La realizzazione della struttura insieme Amministrazione comunale trevigliese, un luogo del benessere animale fondamentali grazie a professionalità degli operatori che gestiscono i dati dal loro arrivo fino all'adozione porta adozione. Considerato che con risposta scritta del Sindaco, l'interpellanza protocollo 2022 numero 55 173 al 19 settembre 2022 della scrivente Consigliere durante il Consiglio comunale recita il 27 settembre 2022 si appurava che dal misurazioni in luglio, 2021 settembre, ore 22:14 mesi nuovo cantiere comunale accolto due soli gatti alla data dell'interpellanza tra educati nonché all'interno del gattile nell'arco. Dei 14 mesi trascorsi, non state portate a termine zero adozioni a settembre 2022 non era stato inoltre sottoscritto alcuna convenzione, come invece è prevista la determina dirigenziale numero 154.019, con associazioni di volontariato per l'attività di affido e sensibilizzazione. Le adozioni, la cooperativa Eureka dall'attivazione del gattile, rifugiare percepito contributi da parte del Comune Treviglio per un importo di 43.000 euro fino alla data interpellanza. Viene inoltre precisato una risposta che non al 2020 mila 21 non sono stati previsti contributi, mentre al 2022 l'Amministrazione pervenuta il loro contributo alle spese di gestione,
Speaker : spk2
Il cui importo sarà da definire in accordo con la medesima cooperativa osservato che ad oggi il Comune di Treviglio impegnato 43.000 euro, cui si aggiunge il contributo relativo al 2022, di cui si chiedeva il quantificazione dell'importo a favore a cooperativo Recalcati, rifugio che per tutto il periodo a propria attività fino a settembre 22 si occupa ed il suo di soli due gatti nessuno i quali giunto all'adozione,
Eureka gattile rifugio circoscrive la propria attività da alcune limitate casistiche, gatti, morsicatori, Gatto, oggetto di sequestri giudiziari, gatti appartenenti al personale specializzato decedute, gatti incidentato, traumatizzati malati e ricopro percentuale minoritaria. Tant'è che in un anno trattato due soli gatti rispetto a domande di accoglienza animali in quelli che si definiscono cattivi, diffuso cioè legati semplicemente ritrovati sul territorio e associazioni di volontariato storicamente operativo nel settore sul territorio, proseguono con le proprie risorse e, grazie all'appassionato edizione, volontariato e volontari, occupasse stragrande parte res ante dalla casistica animali randagi abbandonati continuano informalmente, di fatto risponde a un'esigenza che è rimasta senza punti ferimento. Si interroga il Sindaco per conoscere a quanto ammonti il contributo 2022 alla cooperativa gattile, del cui giuridica e quindi a quanto ammonti, la somma complessiva sinora stanziata a favore. La cooperativa relative rifugio reca quali si quanti siano i gatti cui operativa si occupati, esclusi quelli già citati da settembre 22. Oggi quanti di essi siano stati dati in adozione se sia stata nel frattempo sottoscritta come già previsto al termine di diventare 154.019 con associazioni di volontariato si affronta attività descritta dei numeri citati, delle spese sostenute, si ritenga che il servizio reso sia adeguata esigenza territoriale, cittadinanza trevigliese quali siano affronti tali considerazioni tentano in questa Amministrazione, in ordine al luogo gattile, risponde l'assessore Nisoli. Prego.
Speaker : spk3
Sì, grazie Presidente, buonasera, Consiglieri allora.
Con riferimento all'interrogazione si comunica quanto segue. Uno nel 2022 il Comune di Treviglio ha erogato alla cooperativa sociale Eureka euro 3.688 oltre IVA a titolo di compartecipazione alle spese di gestione del gattile rifugio. Pertanto, la somma complessivamente erogata ammonta a 46.688, di cui 43.000 per attivazione cattive rifugio annualità 2017 18 19 e 3.688 per l'anno 2022.
Nessuna corresponsione è stata effettuata negli anni 2022 mila 21.2 la cooperativa trattato, oltre ai due gatti già indicati un gatto ricoverati in strutture, il 16 12 2022, i tre felini rientrano nella categoria gatti, feriti, incidentati, uno di essi è risultato positivo. Fever, ricoverati e ricoverato nel reparto infettivi, la cui permanenza in struttura si è protratta nel tempo. Tutti al punto 3 tutti i suddetti gatti sono stati dati in adozione ad oggi. 4 la convenzione con le associazioni di volontariato non è stata sottoscritta nel corso dell'anno verranno adottate opportune iniziative. 5 l'Amministrazione, ponendo in essere tutte le attività finalizzate all'ottenimento, indisponibilità sul proprio territorio dai cattive rifugio ha completamente adempiuto agli obblighi di legge. La struttura è conforme alle disposizioni previste dalla vigente normativa. Il gattile rifugio prevede il ricovero di specifiche categorie di gatti, come prescritto dalle disposizioni di settore. L'Amministrazione ha l'obbligo di fornire assistenza solo per i gatti rientranti nelle suddette categorie, obbligo che il gattile rifugio assolve nel modo più adeguato. Tutte le attività sono state autorizzate dall'ATS e non è mai pervenuta criticità rispetto all'intero servizio. 6 l'ente ha ritenuto di estendere i servizi offerti dai cattivi rifugio anche ad altri Comuni non dotati di struttura simile mediante con partecipazione alle spese. Pertanto, con delibera di Giunta numero 19 del 15 febbraio, 2023 è stato approvato lo schema della convenzione con i Comuni aderenti per la gestione della predetta struttura nell'ambito dei principi di sussidiarietà e solidarietà che legano gli enti territoriali.
Allo stato, il Comune di Caravaggio, con delibera 43 del 2003 23 e il Comune di Fara, con delibera 27 del 2023 hanno approvato il testo della convenzione riservandosi la disponibilità rispettivamente di una gabbia e di due cavie. A breve aderiranno altri comuni a cui conseguiranno i sussidi, i susseguenti atti nella prospettiva del massimo contenimento dei costi. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie, assessore. Consiglier, natura prego,
Speaker : spk1
Allora si quindi in ha tutto il tempo di attività di questa cooperativa. 47.000 euro è stata la spesa sostenuta dal Comune di Treviglio per trattare e tre gatti e quindi praticamente una spesa di 15.000 euro al gatto. Se possiamo fare una divisione in questi termini, diversamente da quanto è stato previsto dalla delibera di Giunta ormai datata e non è stata ancora sottoscritta la convenzione.
Speaker : spk3
E per cui mi sento di dire che ben poco è stato fatto frattempo, ovviamente, l'esigenza del territorio che c'era prima, in che tuttora resta priva di punti di riferimento, se non nei volontari, nelle volontari che storicamente si occupano e mi sento anche di dire a loro spese e sostenuti dalla loro passione la loro dedizione a questa causa ovviamente queste non sono delle risposte soddisfacenti io penso, è un'attività che stiamo sostenendo attualmente a interamente come Amministrazione trevigliese e anche economicamente, e non è quello che era stato presentato in campagna elettorale e dove le parole spese delineavano ben altro tipo di attività e mi auguro che dopo questo secondo sollecito che fa seguito al mio stesso di settembre ci sia un cambio di registro rispetto a questo servizio. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie. Veniamo al punto numero 3 interpellanza presentata dal consigliere Molteni e altri relativa agli accessi in ZTL.
Premesso che il software di gestione l'ingresso in ZTL è stato recentemente sostituito, sono state segnalate diverse comunicazioni, errori da parte di SPRAR ingresso ZTL. Chiediamo al Sindaco all'Assessore uno, quanti sono in totale i verbali eventualmente messi per errore presentandosi ZTL 2 a quanto ammonta l'importo è sempre il complessivo di questi verbali. 3 per il consuntivo e 22 sono stati accettati come entrati qua allora ristoranti, due sono stati centrati come entrate, sono stati accantonati come importi inesigibili. Trascorsi incontro a questo fondo, svalutazione crediti 4 quali e quanti collaudi sono stati effettuati sul nuovo soffro prima di rendere operativo con le missioni delle sanzioni. 5, quali sono i motivi che hanno portato vincola l'emissione di un numero elevato di mutuo i veicoli autorizzati all'accesso alla ZTL è seguita l'adozione non lo so e del nuovo regolamento. se, come penso, il processo di armonizzazione per risolvere problemi cittadino raramente sanzionati, quali sono i costi che ha sostenuto e chi più e chi dovrà sostiene Amministrazione per le rate missione? La risoluzione di problemi di cittadini che hanno erroneamente tutto le sanzioni spese, un tipo di gestione codesta Amministrazione. 8 ritiene che questi costi sostenuti, tollerate missioni di verbali in oggetto, possono essere figo configurati come danno erariale. Risponde il Sindaco.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, Segretario, abbiamo le copie.
Tra i Consiglieri.
Anche quello.
La nostra.
Va bene attento.
A leggere la risposta.
Abbiamo perso Lucera.
Dopo facciamo le firme.
Allora in relazione all'interpellanza in oggetto è doverosa una premessa alla risposta puntuale tecnica formulata dal Comando di Polizia locale, che poi andrò a leggere.
L'attivazione del nuovo sistema di gestione degli accessi alla ZTL è stata voluta dall'Amministrazione comunale di concerto con la Polizia locale per una serie di motivi, tra cui digitalizzare il procedimento di autorizzazione al rinnovo dei permessi, aggiornare il regolamento, potenziare la segnaletica, i varchi, implementare i varchi e monitorare i transiti, tutelando la sicurezza e il decoro del centro storico.
Il percorso che ha portato all'attivazione ufficiali del sistema dal 1 luglio 2022 ha visto l'Amministrazione della Polizia locale mantenere in considerazione sia le normative vigenti con invio dell'istanza al Ministero l'avvio in forma sperimentale del sistema per teste collaudi, sia le esigenze dei cittadini e commercianti. A tal proposito, oltre ad aver prodotto adeguato opuscolo informativo, ha reso disponibile sia in formato cartaceo sia in formato digitale e si è dato avviso di verificare la scadenza dei permessi concedendo tempo fino al 30 ottobre 2022 per agevolare i residenti e commercianti che avessero beneficiato durante il periodo della pandemia, di proroga della validità. L'opuscolo è tuttora disponibile presso il comando e sui siti del Comune di Treviglio del distretto del commercio.
Nel merito dell'interpellanza si allega la puntuale risposta formulata dalla Polizia locale successivamente alla presentazione della stessa, con dati aggiornati al primo quadrimestre 2023.
A parziale integrazione e per dovere di completezza, si comunicano i dati aggiornati alla data odierna.
Dal 1 gennaio 2023 sono stati emessi 1965 sanzioni a fronte di 283.000 transiti rilevati pari allo 0,69%.
Dal 1 luglio 2022 5.100 sanzioni, a fronte di 614.000.
Speaker : spk1
Transiti rilevati, quindi, è stato sanzionato lo 0,83% di coloro che sono transitati.
Le autorizzazioni attive oggi, quindi permessi risultano essere 8.370 tra quelli temporanei e permanenti e e legati a varie dinamiche, di cui 1.540 sono stati richiesti dal 1 luglio 2022 tramite il nuovo sistema e gli altri sono stati traslati. Le altre autorizzazioni sono state traslate d'ufficio dal vecchio al nuovo gestionale, in quanto ancora in corso di validità.
Sono invece 786 i verbali in opposizione presso il giudice di pace. Dato che abbiamo letto anche sulla stampa riferibile a 181 posizioni attive, ovvero una media di 4,3 verbali a utente.
A fronte di questi numeri mi sia consentito sottolineare come la svolta digitale attivata abbia prodotto sicuramente più benefici che disagi, anche alla luce della disponibilità effettiva sempre mostrata dal Comando di Polizia locale, che ha agito nella logica dell'applicazione dei principi ordinamentali del cumulo giuridico a Massimo ausilio dei cittadini ricorrenti e attuando il regolamento comunale, il codice della strada in conclusione, leggo la nota predisposta dal comando in relazione agli specifici punti dell'interpellanza.
Punto 1. in merito alla premessa circa la segnalazione errata da parte dei display varchi specifico che non sono stati rilevati da questo comando disservizi di tal natura per tutto il periodo di funzionamento del sistema, ovvero da luglio 2022 ad oggi, non vi sono stati malfunzionamenti, quindi nessuna sanzione è stata emessa rispetto alle corrette informazioni dei display dei varchi che prima non c'erano, quindi è uno dei vantaggi del nuovo sistema. Informo comunque che sono state emesse nella giornata del primo e 2 novembre 2022 per disallineamento dei database dovuto al passaggio da sistemi gestionali diversi, 19 accertamenti di infrazione per le quali è stata effettuata debita istanza di archiviazione.
Punto 2, l'accertamento di infrazioni di un accesso non autorizzato in ZTL importo scontato di 58,10 euro e importo in misura ridotta di 83, che questo è quello.
Che c'è un errore preciso che con la legittimazione legittima archiviazione chiesta la Prefettura delle violazioni non sarà generata alcuna legittima entrata contravvenzionale.
Punto 3 di accertamenti di norma sono conteggiati come importi esigibili anno 2022, ma nel caso di specie hanno valenza neutra per il bilancio, in quanto non vi è stata aspettative di entrate e quindi nessun accertamento di entrata punto 4, i collaudi. I test sono stati effettuati da gennaio a giugno 2022, il sistema entrato in funzione il 1 luglio e fino alla data di settembre 22, sono stati effettuati accurati controlli per ogni rilevamento effettuata la strumentazione di varco, tenuto complessivamente conto di tutto il periodo Covid, nel quale avevamo deliberato proroga delle scadenze che terrà, eccetera. Preme evidenziare che il monitoraggio dei sistemi e dei sistemi di vatti a seguito permanentemente in modo accurato da operatori di centrale operativa.
Punto 5, il motivo più frequente relativo all'invio di accertamenti di infrazione riconducibile alla mancanza di autorizzazione da parte dell'utente. Abbiamo avuto alcuni utenti che hanno ricevuto molteplici accertamenti di infrazione in quanto accedevano all'area ZTL. Con permesso scaduto. Il tema è stato gestito nella prospettiva più favorevole per i trasgressori. Era dovere informativo. Comunico e qui si riferiva i primi quattro mesi che avevamo rilevato 200.000 transiti con circa 1.400 verbali e poi violato primi dati aggiornati alla data odierna.
Punto 6. Gli utenti sanzionati, di cui al punto 1 hanno preso immediatamente contatto col comando, era stata effettuata comunicazione di richiesta di archiviazione al prefetto senza gravare oltremodo il procedimento. Punto 7 le spese di notifica ammontano a 19,50 euro per notifiche postali e 9,60 euro per notifiche effettuate a mezzo PEC per i 19 verbali erroneamente trasmessi sono state sostenute spese 330,90 euro,
Punto 8. L'Amministrazione non ritiene possa esserci alcun presupposto per ritenere vi sia danno erariale per l'accaduto. Nessuna grave negligenza può essere imputata ad alcuno. La disciplina della nostra città dalla ZTL tutela del centro storico della nostra città contro tutte le forme di transito non conformi alle disposizioni comunali che fondamentalmente vigono da oltre vent'anni. Quindi questa è la risposta politica. E tecnica all'interpellanza che è stata presentata. Ovviamente rispetto ai ricorsi aspetteremo.
L'esito è fermo restando che le sanzioni sono state legittimamente emesse dal sistema per i tagli irregolari e poi sulle singole posizioni ci sono ovviamente.
Le varie controdeduzioni che saranno effettuate da chi doveva dall'interno del Comando di Polizia locale grazie,
Speaker : spk2
Grazie Sindaco, consigliere Molteni, prego,
Grazie Presidente, non sono soddisfatto della risposta tecnica che è stata data, che mostra anche alcune alcune lacune, alcune mancanze.
Cerco di riassumere velocemente perché c'è una mole di dati importanti,
Nulla nulla di, non diciamo di Seattle, contrario che ci sono dei controlli assolutamente fino a tre anni fa, in centrale operativa c'erano tre addetti, non siamo mai stati nessun tipo di problema a oggi che gli addetti sono raddoppiati, si verificano queste situazioni.
Come dice anche nella risposta, circa 181 cittadini hanno ricevuto una media di 4,3.
Verbali ciascuno, qualcuno addirittura ha ricevuto decine di segnalazioni,
Mi chiedo in questo punto se fosse stato fatto in maniera corretta del periodo di prova dei test di elaborazione dei dati, come previsto per l'attivazione di un nuovo sistema. Tutti i problemi emersi probabilmente sarebbero stati intercettati prima perché in questi 800 verbali c'è chi gli è scaduto. Il permesso di transito della ZTL.
È stata data pubblicità. Probabilmente si può rimettere mano in maniera approfondita. E sicuramente un tema su cui farsi delle domande. E poi c'era qualcuno che il permesso lo aveva e nonostante tutto gli è stato comminata una multa. Peraltro, non sono d'accordo alla risposta al punto 1, dove si dice che la segnalazione errata da parte di dispiacere Iwaki non non sono state segnalazioni. Io ho delle foto di diversi mesi da dallo scorso anno fino all'ultima a maggio. Di questo di quest'anno in cui c'è il display con scritto ZTL attiva in un orario in cui il cartello dice chiaramente che la ZTL invece è attiva, non attiva nel display attiva sul cartello. Ci sono diverse diverse foto che lo documentano. Tant'è vero che una volta anch'io con l'automobile e mi sono fermato all'ultimo momento perché mi era venuto il dubbio mentre entravo?
E mi pongo anche una serie di domande. Per esempio, quando i nomi, le targhe che uscivano sulle multe realizzati ZTL erano sempre gli stessi, nessuno si è mai posto la domanda del perché esiste una procedura in tal senso codificata di controllo prima dell'emissione delle multe, oppure avviene in automatico se l'errore è stato dell'ufficio verbali dovuto al software, ripresa o quant'altro, i verbali erronei non dovevano essere annullati in autonomia in autotutela, scusate dal comando alle segnalazioni che abbiamo raccolto, poi ci risulta che i cittadini che contestavano le multe presso gli uffici della Polizia locale sono state fornite indicazioni diverse. Ad alcuni è stato detto che non si poteva fare niente che bisognava pagare. Altri sono stati indirizzati a ricorrere al giudice di pace con un costo di 43 euro. Ognuno altri ancora è stato detto di andare in comando per la consegna di ulteriori verbali che stavano per essere messi per evitare le spese di notifica. C'è stato segnalato poiché alcuni verbali sono state annullate in autotutela. È vero questo se è così, perché è una cosa diversa. Tipologia di risposte su quanto sopra. Ho appena detto fosse stato con fosse confermato. Mi sembra di rilevare che ci sia un po' di confusione nella gestione degli ingressi nella ZTL, per carità, in buona fede, ma probabilmente c'è confusione se i verbali contestati fossero 800 tenuto conto delle spese di notifica complessivo e che, appunto, ammonta a circa 20 euro, il potenziale danno erariale, e mi dice in risposta a chi non c'è però approfondiremo, perché si tratterebbe di circa 16.000 euro, un'ultima cosa ai cittadini a cui è stato proposto il ricorso al giudice di pace, alcuni dei quali con diverse decine di verbali a carico. È stato poi spiegato che l'articolo 198 del codice della strada prevede, nel caso di sanzioni cumulative, il pagamento della sanzione meno grave moltiplicata per tre e che questo comma non è applicabile per violazione della ZTL. Come si evince appunto il comma 2 del medesimo articolo, perché per altre sanzioni è possibile scegliere di pagare il triplo della sanzione più alta, mentre invece c'è anche una sentenza della Cassazione per chi.
Ha più verbali dello stesso tra virgolette, reato però in un certo lasso di tempo. Non è possibile invece avere questa deroga Mesoraca. Pagare multe cumulative. Quindi non siamo soddisfatti. Approfondiremo ulteriormente con altri accessi agli atti la situazione. Ribadisco che il nostro punto di vista c'è stata è stata fatta un po' di confusione, peraltro perpetrata per diversi mesi. Grazie grazie per replica. Il Sindaco prego,
Speaker : spk1
Sì, premesso che non c'è dibattito sull'interpellanza, ma siccome ho sentito cose che non sono corrette,
In premesso che tutta questa grande confusione generata su meno dell'un per 100 i verbali emessi, quindi su numeri, per altri importanti e va bene tutto premesso che non si parla di danno erariale bisognerebbe avere contezza di quello che si dice perché le sanzioni emesse per relatore sono state annullate come a disporre ripetuto nell'interpellanza. Se poi non si è dimenticato di rinnovare il permesso o ritiene che il permesso fosse valido, eserciterà i suoi diritti come la Polizia locale dimostrerà. Ha il suo, perché non è che le sanzioni si mettono a caso, c'è la facoltà di chi è lì di dire lui, sì o no, quindi, se sono state messe, si ritiene poi che siano seriali. Vi garantisco che anche in passato c'è stato chi in accumulate 30 o 40 è venuto qui a dire scusate, ho sbagliato e si è trovato un modo di buon senso per dire okay, sì, contesta e non faremo opposizione cercando di interpretare il buonsenso. Rimane il fatto che l'HUB meno dell'un per 100 dei transiti Alitalia ZTL ha ricevuto il verbale. Quindi, confusione, danni erariali, eccetera. Vediamo poi esiste il giudice di pace esiste per l'effetto esiste lo strumento dell'autotutela, dove è stato ritenuto un errore materiale. Vi ho dato i numeri rispetto a quanti sono i permessi attivi, quindi che ci sia o non sia stato registrato un permesso, ossia traslato com'è stato implementato. Il nuovo sistema ci può stare e in quel caso si è agito di fronte all'evidenza. In alcuni casi anche a mezzo stampa è stata fatta una segnalazione negli altri prima di parlare di danno erariale, aspetterei di vedere le sentenze del giudice di pace.
Ne sono arrivate poche finora e di valutare poi quelle che sono le risultanze, fermo restando che se un agente di Polizia locale mette una sanzione che poi viene annullata, per quanto mi riguarda ho c'è una colpa grave e quindi ha fatto una sanzione per chi stava sulle balle uno senza motivo e appellandosi a un articolo faceva stare che non esiste oppure fa parte del suo compito del suo mestiere, come tante altre attività di tutti gli altri funzionari degli uffici comunali che emettono accertamenti, eccetera. Il cittadino può dimostrare di aver agito correttamente e quindi si chiude con.
Con un provvedimento che può essere di qualsiasi tipo e dove non c'è dolo e non c'è altro danno erariale. Onestamente mi sembra che sia un po' esagerato. Grazie,
Speaker : spk2
Grazie consigliere Molteni, una prevista, nessuna replica, no, possono replicare il Sindaco ai sensi dell'articolo 69, comma 10. Veniamo ora al punto numero 4 interpellanza presentata dai Consiglieri Tura, Pignatelli, appunti Morini, Rossoni Molteni, relativa alla Carta del consumo di suolo dal PGT,
Premesso che, in data 28 marzo 2022, con scrittura privata, tra cui Treviglio rappresentato il dirigente ingegner Bruno giranti, gli architetti, Alessandro rilievi architetto, Michela Michela, girando Capaldi e architetto Massimo Spinelli costituiti sia raggruppamento temporaneo di professionisti, è stato sottoscritto incarico professionale finalizzato alla redazione della Carta del consumo di suolo del PGT, del Comune di Treviglio ai sensi dell'articolo 10 della legge regionale 12 del 2005. La consegna documentazione relativa agli atti varianti previene entro 20 giorni lavorativi dalla consegna adibiti base aerofotogrammetrica georeferenziata, ovvero basi dati geografiche da parte del Comune. La consigliera prima bozza Carta del consumo di suolo al 2022, con raffronto 2014 a seguito di accesso agli atti effettuati al sottoscritto, il Consigliere in data 4 maggio 23 per richiedere copia documenti degli elaborati grafici prodotti ai professionisti incaricati del trattamento di Carpi sopra è stato riportato in data 21 aprile. 23, che al momento vi sono documenti elaborati grafici ufficiali. La carta in fase di elaborazione da parte dei professionisti incaricati. Considerato che ad oggi sono trascorsi circa 450 giorni dal conferimento dell'incarico la prima scadenza per i professionisti incaricati indicata dal contratto in 20 giorni lavorativi dalla consegna inviti da parte del Comune, si chiede all'Assessore competente al Sindaco di conoscere in che data è stato consegnato ai professionisti incaricati la base aerofotogrammetrica georeferenziata adibiti da parte del Comune due banche dati. I professionisti incaricati hanno consegnato al Comune la prima bozza Carta del consumo di suolo al 2022, con raffronto 2014 come previsto incontrato. 3 si chiede avere copia prima bozza Carter confuso al 2022 confronti, 1.014 prodotte dai professionisti incaricati, come previsto il contratto sottoscritto, come il Comune di Treviglio. 4 in assenza di documentazione di cui al precedente punto precedente si chiede all'Assessore competente al Sindaco che i motivi di vent'ed eventuali responsabilità per il mancato adempimento di obblighi contrattuali, recando contestualmente provenienti tempistiche per la redazione la Carta del consumo di suolo ai sensi articolo 10, legge regionale, 12 2005 risponde l'assessore Nisoli. Prego.
Speaker : spk3
Sì, grazie con riferimento all'interpellanza, si comunica quanto segue uno in data 12 luglio 2022 è stata consegnata la documentazione cartografica di PGT, debiti e strati informativi del Piano di governo del territorio 2 3, responsabile del procedimento ha stabilito che il le elaborazioni sul consumo di suolo siano svolte in parallelo con la redazione del progetto di variante generale al PGT prorogando i termini stabiliti dal disciplinare ed essendo le stesse ancora in corso nulla è stata depositata come bozza della Carta consumo di suolo.
4 le elaborazioni sono in corso, la Carta del consumo di suolo viene redatta in parallelo al progetto di variante del PGT, al fine di coerenziata e tutti i contenuti e le valutazioni tecniche della variante stessa.
Speaker : spk1
Grazie assessore, consiglier lettura, prego.
Speaker : spk2
Allora,
Partendo dal contratto che avete firmato.
Che avete firmato il 28 marzo e 22, quindi in sé è passato.
Più di un anno da questa data. È qui che va dato un incarico preciso, nel senso che dopo 20 giorni.
Il Comune doveva ricevere la bozza, quindi 20 giorni da quando l'avete dato è 12 luglio 2022, quindi 1 agosto e 22, mi aspettavo di vedere la bozza e quindi anche perché la Carta del consumo di suolo lo sa meglio di me è necessaria per la VAS, per cui mi chiedo come possa essere fatta la VAS se manca il documento sulla base del quale vengono fatte una serie di valutazioni, in particolare il raffronto tra il consumo di suolo al 2014, ultimo dato precedentemente aggiornato e l'attuale, quindi, cioè qual è lo spazio di riflessione su questi dati? Quando si prevede di.
Di averlo, cioè si viene consegnato tutto in contemporanea gli spazi per parlare di un argomento che non è secondario.
Secondo voi non sono importanti. Segnalo anche.
Che era stato dato come termine per l'approvazione del PGT, ovviamente in via ufficiosa, perché era un'intervista rilasciata dal Sindaco la fine dell'anno 2022 ad oggi siamo a metà del 2023 e non è neanche.
Presente questa Carta del consumo di suolo che è necessaria per fare la VAS, la quale poi prevede tempi tecnici per le osservazioni, eccetera, eccetera. I Conferenza, seconda Conferenza, adozione, approvazione quindi, appunto su questo punto, i termini quali diventano gli spazi dibattito quali sono.
Speaker : spk1
Grazie consigliere natura.
Speaker : spk2
Vista dall'interpellanza, 1 2 e 4 che.
Speaker : spk1
Stanno preparando Consigliere a cui erano sì okay, prima della fine del Consiglio, avrà tutte.
Speaker : spk2
Le sue cose, va bene, ringrazio.
Speaker : spk1
Veniamo ora al punto numero 5 interpellanza presentata dai consiglieri De Ponti, tu la Molteni Morini, Rossoni, Pignatelli relative noi furti presso la scuola Rodari e sistemi antifurto nelle scuole.
Premesso che è noto che nella notte tra il 27 e 28 marzo ultimo scorso, al quale infanzia giro dare subito soddisfazione di furti di un televisore in Calabria è destinato servizio mensa del denaro contenuto nella mattinata del cappello.
Successivi furti in intrusioni al medesimo edificio scolastico sono stati effettuati nella notte tra il 25 e 26 26 27 aprile notte tra il 2, il 3 maggio, tra il 4 e il 5 giugno, ultimo scorso edificio scolastico dotato di antifurto in occasione del furto di Mazzone rientrati funziona perché da tempo fuori uso dopo più forte. Ho risposto interpellanza presentata in data 17 aprile ultimo scorso il consigliere di opposizione, Assessore Lavori Pubblici. Ho illustrato scelta amministrativa non procede l'installazione di sistemi di allarme in contesti di edifici scolastici in quanto avrebbero su comportato investimenti molto onerosi, non trascurabili, spese manutenzione, determinando così un bilancio costi-benefici sfavorevole all'operazione. Nonostante interpellanza discussione in Consiglio, in cui era emerso anche il timore del personale di nuovi episodi, visto il materiale di valore che la scuola avrebbe ospitato l'Amministrazione comunale, della tuttavia ritenuti non pro Cera tempestivamente alla videosorveglianza, il che ha purtroppo favorito due successivi punti a seguito del terzo furto è stata installata una telecamera. Inizialmente è stata lasciata spinta, quasi hanno aiutato in occasione di un quarto punto sia del 2 maggio, solo a seguito del quale dispositivo è stato correttamente attivato.
Tra le 4 furto generato perde economico notevole per l'Istituto comprensivo, in quanto sono stati trafugati computer, tablet ancora inca. Storace inscatolati acquistati con i fondi PON al vocazione tecnologica destinata in laboratorio multimediale per i bambini, dalla scuola dell'infanzia. La dirigente scolastica e a quel punto dichiara a mezzo stampa che da anni è stato infatti richiesto impianti all'anno funzionante, ad evitare episodi come questo è stata resa in seguito a un'altra notizia in situazione impossibile responsabile di furti. Ciononostante, inizio giugno si usi cataclismi, istruzione, scuola, con il furto il denaro macchinetta del caffè. La telecamera è già stata installata uno, due pomeriggi prima l'ultimo episodio, in quanto si riteneva che avesse assolto sufficiente alla sua funzione, che non ha consentito di prendere il potenziale il malvivente. Si domanda l'Assessore competenza amministrativa con una esser state informate le forze dell'ordine proposte in merito all'identificazione del professor dei furti e come le stesse si spiega l'ultima eruzione, altro ogni altro atteggiamento sui marchi della vicenda che si per comunicare al Consiglio sia stato ipotizzato dal quale ci è stato sottoposto un controllo i movimenti di arrivo del materiale unica opzione che potrebbe spiegare furti così mirati, soprattutto in momenti in cui la telecamera, frettolosamente installata non era attivo. Era stata dismessa che, visti i numerosi.
Speaker : spk2
Episodi di questo plesso, è stata vittima, oltre a quello analoghi avvenuti negli ultimi anni, istituti scolastici, la città, la Giunta non abbia modificato proprio posizione, lo ritengo a questo punto opportuno taglienti, furry, telecamere, tutti i plessi, competenza comunale nonché revisionale, impianti non funzionanti con le altre iniziative sia un programma per evitare analoghi episodi, prego, assessore, Mangano,
Speaker : spk3
Grazie Presidente, con riferimento all'interpellanza in oggetto è relativamente alle 4 domande formulate risiede si risponde con l'ausilio della Polizia locale dell'Ufficio tecnico, come segue prima risposta, l'attività investigativa da parte delle forze di polizia prosegue sul territorio con la necessaria riservatezza che questa comporta. Nonostante ciò, risulta di dominio pubblico l'individuazione, il deferimento all'autorità giudiziaria del soggetto resosi protagonista di una delle più recenti episodi secondo diversi, sono stati nel tempo i soggetti denunciati per questo tipo di condotte, spesso indigenti, con alle spalle e reati contro il patrimonio. Ricordiamo però, per onestà intellettuale, per non sminuire il costante lavoro svolto quotidianamente da tutte le forze di polizia ad ordinamento statale e locale con il vigente e consolidato apparato normativo penale. Non preveda per tali fattispecie delittuose secondo il principio di proporzionalità, gli immediati erogazioni di una misura cautelare, personale di tipo restrittivo, lasciando di fatto l'istituto del cumulo giuridico. L'onere dell'intervento risolutivo. 3 in merito alla posizione rispetto all'utilità o meno di un antifurto nei plessi scolastici, si ribadisce quanto già espresso nella precedente risposta del 13 aprile scorso, per cui risulta preferibile attuare misure di sicurezza passive a protezione dei beni e dei dati sensibili.
Intervenendo primariamente sulle segreterie scolastiche. A tale scopo, presso i locali della scuola Battisti è stato installato un nuovo impianto dall'Arma protezione degli uffici di segreteria, mentre presso la nuova segreteria dell'Istituto comprensivo De Amicis, in via Bellini, è in atto l'implementazione della dotazione di elementi di sicurezza quali inferriate, porte di sicurezza a protezione dei medesimi quattro.
Ciò premesso, nei mesi scorsi il competente ufficio tecnico ha predisposto e fatte eseguire una ricognizione della situazione attuale degli impianti di allarme negli edifici scolastici, definendo nello stato di fatto e la loro possibilità di ripristino o sostituzione in ragione delle effettive esigenze. Posto che il tema della videosorveglianza, soprattutto nelle scuole, o un'importante questioni di privacy e per la presenza di minori e per la tutela del personale scolastico tali da rendere sconsigliabile l'installazione, al di fuori di fondate ragioni, indagini giudiziarie predisposte dalle autorità competenti, ci comunica che il servizio manutenzione edifici comunali ricevute le risultanze della ricognizione di cui sopra e i costi relativi in data 14 giugno 2023 dava disposizione all'operatore di riferimento di predisporre la riattivazione dell'impianto di allarme presso la scuola Rodari, anche in ragione delle continue violazioni subite. Nel contempo, continua l'azione di individuazione di luoghi e locali che si possano adeguatamente proteggere in modo da utilizzarli quali depositi sicuri delle dotazioni scolastiche di valore, in collaborazione con il personale scolastico e le dirigenze degli istituti comprensivi.
Speaker : spk2
Grazie grazie. Consigliere, ponti prego,
Speaker : spk1
Buonasera a tutti e grazie Presidente,
Non sono soddisfatto della risposta dell'assessore Mangano che.
Effettivamente.
Rispondo procedendo appunti chiaramente in base alla al punto, al primo punto della sua risposta. Interpellanza come, come ben specificato, non mirava a rivelare alcunché in termini di riservatezza nell'attività investigativa e semplicemente si voleva capire se effettivamente è ciò che i dati che sono i tagli che sono sorti sono attribuibili, e quindi questa identità di questa persona comunque possa aver costituito. Diciamo un termine risolutivo della questione, perché il punto qui effettivamente e ricordo che e credo che l'interpellanza è che è stata sarebbe stata presentata sia stata sicuramente ritenuta dalla Giunta superflua, se non anche fastidiosa, ovvero un'incombenza a cui rispondere effettivamente. Purtroppo, mi è spiaciuto veramente essere profetici, perché da come viene ricordavo nelle premesse dalla.
Dall'Inter dalla, dal momento che abbiamo discusso interpellanza erano già avvenuti al poi furti. Ne sono venuti altri quattro per cui il problema si pone effettivamente interpellanza. Sottolinea questo del motivo per cui la si ripresenta la gestione del problema. È stata in è stata effettivamente tutti hanno percepito e confusionaria e a mio avviso anche.
Speaker : spk3
Raffazzonata, la gestione. Non so se per errori, dall'ufficio tecnico per errore di sottovalutazione che probabilmente in molti avremmo commesso, nessuno immaginava che si sarebbero verificati cinque o sei fra furti e le frazioni, ma effettivamente bisogna considerare che questi ingressi ci sono stati e la porta dopo mi sembra secondo furto che non è stata blindata o comunque non è che non è stato attaccato quel fermo che era stato previsto e la telecamera che non è stata messa in funzione dopo il terzo il secondo il terzo furto. insomma, è solo c'è stata probabilmente una sottovalutazione del rischio che che.
Che è imputabile a voi, ma insomma probabilmente altri avrebbero corsa. Il problema è che caspita dopo il terzo furto. Nel senso forse.
Attenzionare il problema sarebbe stato opportuno, anche perché i furti più cospicuo ha portato danni veramente Caracara. Migliaia di euro, insomma la sua strumentazione acquisiti, va bene con fondi statali, con fondi europei, con i fondi, PON che.
Sarebbero stati investiti e anche in un'ottica di preparazione di quella che sarà e che il progetto della scuola senza zaino che, come ben sapete, lì verrà realizzato, per cui, insomma, la risposta non mi non mi soddisfa assolutamente e così come non mi soddisfa i veramente l'invito era proprio quello di ripensare anche in maniera, ovviamente.
Anche attraverso un passaggio molto graduale alla effettiva videosorveglianza.
Videosorveglianza dell'edificio mi arriva. L'assessore mi ha ribadito la risposta che è già stata presentata, ovvero misure di sicurezza passive alla sola tutela dei dati personali e questo chiaramente ha dei dati personali. I dati ovviamente dei minori. Questo è chiaramente un pre un prerequisito. Qui si tratta effettivamente di tutelare la strumentazione scolastica e purtroppo questa cosa non è stata fatta dopo un dopo numerose numerose avvisaglie e mi fa piacere invece che gli antifurto sia no. Sia prevista una revisione degli antifurto, però anche qui, in base alle esigenze per cui mi sembra un po' una scappatoia per dire che, se servono chiaramente faranno revisionati, verranno applicati se non servono.
Non si farà tutto questo, per cui sembra un modo diverso per dire quanto l'Assessore ribadire ciò che voi non avete intenzioni. Applicarli è una scelta amministrativa, però la insomma il personale della scuola, i genitori che, insomma, si sono rivolti anche a mezzo stampa.
Effettivamente,
Solo questa vostra risposta non risponde a una loro esigenza concreta e in più, quando mi si dice che la videosorveglianza è sconsigliabile, se non in casi specifici e conclamati, direi che, più conclamato di questo caso,
Insomma, faccio fatica a trovarne un altro, per cui veramente, al di là di al di là dell'intervento, al di là della nostra posizione, invito è proprio quello di ripensare, anche attribuendosi il merito ovviamente di questa di questa.
Ovviamente di questa scelta, ma interpellanza è finalizzata a cercare di proteggere il patrimonio scolastico che, comunque, per quanto venga da fondi, insomma, non è scontato che arriva a disposizione degli utenti. Grazie,
Speaker : spk1
Grazie. Consigliere ponti. Veniamo ora al punto numero 6 all'ordine del giorno interpellanza presentata il consigliere Molteni, pura dei punti Morini, Rossoni Pignatelli, relativo al progetto per il nuovo palazzetto dello sport, considerato che lo scorso mese di maggio, Stefano Masci, Presidente, Società Pallacanestro burrasca 1.171 ha presentato ufficialmente il progetto per un nuovo palazzetto dello sport del progetto secondo fonti giornalistiche. Sarà più di 8.000 posti su Napoli funzionali. di 50.000 metri quadri con termini a parcheggi per una spesa totale di 5 milioni di euro interamente a carico di un consorzio guidato dallo stesso marcio che andrà a formarsi nei prossimi mesi. Rappresentazione. Ho partecipato agli altri sindaco assessore regionale allo Sport, Lara Magoni, i quali hanno accolto positivamente il progetto. Il progetto di cui sopra è stato presentato anche il presidente artigiani Petrucci come naturale di Regione Lombardia, Attilio, Fontana, monito. Non sono noti altri dettagli relativi all'operazione chiediamoci non criminalità al Consiglio comunale, se noti all'Amministrazione i dettagli del progetto. I prossimi passi che l'Amministrazione intenzione intraprende in relazione al progetto di cui sopra risponde il Sindaco. Prego.
Speaker : spk2
In relazione all'interpellanza in oggetto si riferisce che l'Amministrazione comunale non è in possesso di documentazione ufficiale rispetto al progetto del nuovo palazzetto dello sport presentata alla società sportiva Blubasket. Si sono svolti incontri formali e informali, nei quali la società ha illustrato le proprie ambizioni, come raccontato nel corso dell'appuntamento pubblico al PalaFacchetti, al quale risulta siano stati invitati alla società sportiva anche i Capigruppo consiliari in quell'occasione si è ribadito che l'amministrazione, in considerazione del grande valore pubblico che la struttura riveste per il territorio, ha respinto la proposta di demolizione del PalaFacchetti e successiva costruzione del nuovo impianto sportivo ed è stato esplicitato che la società che realizzerà l'intervento ha sviluppato.
Speaker : spk3
Un prototipo per il quale sono in corso valutazioni urbanistiche su più aree. I Comuni di Treviglio ha dato la disponibilità dei propri tecnici in merito, ma non sono ancora stati richiesti incontri specifici in tal senso dalla società Blubasket ad oggi, quindi, non sono noti sviluppi ulteriori rispetto a quanto riportato nell'interpellanza da quanto riferito nell'incontro pubblico tenutosi al PalaFacchetti.
Speaker : spk5
Grazie consigliere Molteni,
Speaker : spk2
Grazie Presidente, grazie, signor Sindaco, abbiamo posto a interpellanza perché abbiamo visto insomma una serie di presentazioni, anche in maniera ufficiale, a non solo al Preside, al governatore Fontana, ma anche alla presidente Petrucci, e siccome si parla, almeno da quanto abbiamo letto da fonti giornalistiche.
Speaker : spk1
Come in parte.
Speaker : spk2
Accennava lei prima di un impianto di dimensioni importanti, è di 8.000 posti, con 3.000 posti, auto, negozi e quant'altro in un'area che non è ancora ben definita. È chiaro che di fronte a un'opera.
Speaker : spk1
Che andrebbe a modificare in parte non solo il tessuto urbanistico, ma anche con delle ricadute importanti nel bene nel male per la città, penso al tema della sicurezza piuttosto che il tema in ambito sportivo, al tema commerciale ci sentivamo il dovere di porre delle domande e immagino che, qualora l'Amministrazione comunale venga coinvolto, vengo a conoscenza di dettagli.
Più particolari relativi all'opera. Metterà poi presumo,
Al corrente il Consiglio comunale. Ringrazio per la risposta.
Speaker : spk5
Grazie, veniamo al punto numero 7, approvazione bilancio di esercizio, 2022, società Ygea S.r.l. Invito l'avvocato Renzo e la dottoressa Ciocca a entrare in Aula.
Buonasera, benvenuti,
Prego come.
Speaker : spk4
Ecco sì, buonasera, grazie Presidente.
Passiamo quindi a quella che è la relazione alla gestione del bilancio Ygea al 2022 Ygea chiude l'esercizio con un utile un utile di 102 272.000,
Come di consueto le slide a seguire a individuano delle le macro-categorie del bilancio per quanto riguarda i ricavi e proventi, nonché i costi.
Della aziendali ed oneri per quanto riguarda i ricavi e proventi nella voce.
Tra le voci maggiori, ovviamente abbiamo i ricavi delle farmacie per 6 milioni 688,
Gli assistenti educatori, il centro diurno a seguire, nonché molto importante quest'anno è il ricavo anche del Centro Idrokin 230.000 euro per ciò che riguarda i costi,
Quelli che sono i costi maggiori. Ovviamente abbiamo la voce delle materie prime per 4 milioni 49.000 a seguire il personale, nonché altro, dato che vorrei sottolineare è quello proprio della variazione delle rimanenze per 81.000 euro come costo, ovviamente aziendale, ma anche abbattimento il RUP e riduzione delle giacenze stesse, l'andamento della società in generale e un andamento positivo.
Mi come dire. do questo slancio e dico che comunque un andamento veramente positivo lo dicono i numeri ovviamente non lo dice la sottoscritta.
Speaker : spk1
Vediamo che il fatturato complessivo è stato di 8 milioni e 27 un più 338.000 rispetto al 2021, un valore della produzione che, rispetto all'anno precedente, è aumentato di 426.000, il ramo principale a un utile veramente importante di 369.000 euro ed il ramo secondario ha avuto una perdita ma, vorrei segnalare quelli che sono stati i costi che hanno inciso su quello che è la perdita del secondario, ovvero un aumento del delle utenze di 85.000 euro, nonché quella che è l'IVA indetraibile, perché per l'azienda per il secondario è proprio una un costo puro di 40.000 euro, quindi sono questi 100.000 euro, diciamo, di costi straordinari per utenze.
Ed IVA. Andando nel dettaglio, vediamo quello che è l'andamento delle farmacie.
Vi è stato un incremento del fatturato per la farmacia 1 più 7,96%, una leggerissima riduzione, uno 0,10% per la farmacia 2 è invece una la Farmacia 3 più la notturna. Questo straordinario incremento del 23%.
Vi è stato un decremento del numero delle ricette, un meno 1,66%, ma un aumento dello scontro in atto, un più 5%, oltre ad un momento proprio delle vendite dirette, un più 7 39% che poi, tra l'altro, è il dato molto importante perché sono e dove vi è proprio. La marginalità sul sul venduto gestione di magazzino registra un indice di rotazione di 6 73 per una giacenza di 54 giorni, ma andrò ad approfondire più avanti l'aspetto proprio della dell'esercente del magazzino. l'andamento dell'attività del sociale. Il centro diurno ha chiuso con 34 utenti rispetto ai 24 dell'anno precedente, quindi più 10 utenti e in più le richieste continuano ad aumentare. Quindi siamo speranzosi nell'arrivare al 40 utenti entro fine anno. Chiude comunque con una perdita. Però anche qui segnalo il fatto che, mentre negli anni precedenti vi era stato anche una,
Il contributo da parte di Regione per proprio la per la pandemia nell'anno 2022 non è stato previsto e assistenti educatori, assistenti educatori ne abbiamo parlato, tanto è un servizio che ha aumentato la. La qualità è un servizio che comunque è riconosciuto all'esterno dalle famiglie, dagli operatori come un servizio importantissimo per la collettività e visto che è un fenomeno in crescita in crescita, sono anche le ore settimanali prestate, per appunto per il servizio di assistenti educatori, che è stato di 1.537 rispetto ai 1.420 ore settimanali del 2021%, 39 assistiti rispetto ai 125 dell'anno precedente, conseguentemente aumentato il numero degli assistenti educatori 57 rispetto ai 55, mentre resta stabile quello che sono gli assistenti. Scuolabus di cinque assistenti, scuolabus per le 129 ore settimanali, Centro Idrokin, Centro Idrokin. Diciamo che la mia piccola soddisfazione, nel senso che ha toccato il picco storico di ricavi totali, abbiamo dei ricavi dotta totali di 283.000 euro, di cui 231 solo per le attività e il restante quelle che sono il corollario. Quindi avere internalizzato tutte le attività di fitness e sportive che prima invece.
Erano svolte all'esterno locanda, gli spazi, quindi la il grafico, che ho riportato a vedere proprio la crescita della del Centro Idrokin e l'impatto che ha avuto durante gli anni per la perdita del secondario. Come dicevo prima, l'impatto grosso è stato dato dalle utenze ma vedendo i dati del con l'installazione del fotovoltaico, vediamo che effettivamente un impatto e una riduzione a livello energetico già si vede dalla quindi dal dalle prime bollette che arrivano.
Entrando adesso. Nel merito, un po' della risposta per quello che era stata appunto l'interpellanza del consigliere Molteni sul sul magazzino, sulle giacenze e sui numeri di magazzino.
Una piccolissima premessa, nel senso che, per l'appunto io ho redatto una relazione che, se non erro vi è stata appena consiglia consegnata una relazione è una relazione di 15 pagine, quindi non andrò a leggere, ma cercherò di.
Ridurle, sintetizzare al massimo il i vari concetti.
E un insieme di tutte quelle che sono state poi le operazioni condotte in questi anni non solo l'insieme di tutti quelli che erano i valori.
E i numeri inserite all'interno delle relazioni di gestione nel corso degli anni,
Quindi nulla, ma è stato nascosto se i numeri sono sempre stati dati nella massima trasparenza che, come è giusto che sia,
Vi leggo giusto qualche piccolo passo per poi andare un po' a braccio, quindi le farmacie devono tener conto, per quanto riguarda gli acquisti di migliaia di medicinali con tassi di prescrizione estremamente diversi, allineare il proprio, quindi allineare il proprio livello di scorsa e con le esigenze della clientela locale spesso inaspettate o difficili da prevedere.
Affinché le farmacie possono gestire con successo lo stock dei medicinali soggetti a prescrizione. I responsabili della panificazione hanno bisogno di uno strumento in grado di automatizzare la previsione e riordino a livello di catena. Allo stesso tempo, il sistema deve permettere farmacisti di condividere facilmente le tendenze locali e di apportare modifiche, se necessario usando un sistema automatizzato per gestire i farmaci più comuni. I farmacisti sono liberi di concentrarsi sulle eccezioni.
E di modificare manualmente gli ordini in base alla domanda locale. In base alla domanda locale, questo assicura che i clienti, in qualsiasi luogo, trovino i farmaci di cui hanno bisogno nel momento esatto in cui ne hanno bisogno aperta e chiusa. Parentesi, avete avuto modo di vedere, anche all'interno della relazione alla gestione, quella che è stato la una ricerca esterna, un'indagine esterna che è stata condotta proprio per per Ygea, dove sono state fatte, appunto, domande molto mirate e tra le risposte che ci hanno dato più soddisfazioni. Che è il fatto che gli utenti che per l'appunto vengono all'interno delle farmacie sono soddisfatti per l'ampia gamma di prodotti e perché trovano quello che cercano.
Il sistema di approvvigionamento della società è un sistema misto, poiché si avvale sia dell'automatizzazione tramite le proposte d'ordine, sia nel sistema di approvvigionamento umano, che ha come principi due aspetti scorte minime dettate dal vento storico e la scontistica.
La società Ygea.
Si può rivolgere alternativamente ragione alle migliori condizioni di pratiche in quel momento del mercato o direttamente al fornitore aggiudicatario della gara, in quanto Ygea partecipa alla gara Cispel o in presenza di sconti.
Offerte e promozioni, in grado di massimizzare l'economicità della fornitura tramite affidamento diretto ad altro fornitore e la Pro per l'approvvigionamento di specialità medicinali. e prodotti coperti da brevetti. La società si rivolge direttamente al fornitore titolare del brevetto stesso. Le variabili, quindi, da tenere in considerazione durante l'approvvigionamento sono tante e in maniera esemplificativa e non esaustiva si sottolinea la presenza dei mancanti, la previsione dell'aumento dei costi, perché spesso si acquista di più, perché magari c'è già la previsione dell'aumento di determinate referenze e quindi si acquista di più per avere una marginalità maggiore, la maggiore scontistica e accordi commerciali stessi. Entrando nel merito, quindi, di quelle che è stata proprio l'evoluzione della della gestione delle scorte delle giacenze di magazzino, nel 2018 è stato costituito il Comitato tecnico di budget nel 2019 il nuovo software di gestione che abbiamo visto poc'anzi. L'importanza del monitoraggio in tempo reale proprio delle referenze.
La riorganizzazione in procedurale degli acquisti, che anche burocratizzato tanto ma necessaria l'adozione del Regolamento proprio degli acquisti di beni e servizi sotto soglia, che per arrivare al 2022 l'avvio del processo del magazzino automatizzato.
Nello schemino a seguire vi è l'andamento del 2016 al 2022 del.
Quindi dell'indice di rotazione della delle giacenza media di magazzino ad oggi è 6,73 quindi tendente al 7 per 54 giorni di giacenza. Vi spiegherò,
A breve che per l'appunto è una.
Una gestione che rientra nella normalità della gestione della di magazzini.
Nel dettaglio era stata richiesta per l'appunto per categoria, la quantità e il valore medio, la valorizzazione degli ultimi quattro anni io ovviamente, come slide, vi ho riportato solo gli ultimi due all'interno della relazione trovate tutti e quattro gli anni.
Le quindi le macro-categorie, sono queste che vedete riportate nelle slide l'altro aspetto importante che per l'appunto, volevo sottolineare che più volte ho cercato di spiegare anche in IVA nelle varie relazioni e che abbiamo delle.
Farmacie grandi, con un volume molto ampio, tant'è che il valore del 2022, che comunque è stato abbattuto rispetto agli altri anni, perché abbiamo 961.000 euro di referenze, quindi siamo scesi sotto il milione, non si vedeva da anni.
Comunque, per quanto riguarda le scorte, eppure di magazzino vediamo che ammontano a 264.000, mentre 687.000 e quello che è di esposizione, quindi, quindi, quello che noi abbiamo all'interno delle farmacie, quello che si vede all'interno delle cassettiere, gli scorta pura qui in magazzino cure muro, vediamo che il valore è basso,
Altro dato che.
È molto importante e sono.
Inorridire perché vi è la differenza tra gli scaduti vendibili scaduti non rivendibili scaduti non Rendini quindi come costo Ygea nel 2022 ha avuto solo 132 euro, quindi un costo pari a zero su parliamo di 4 milioni e mezzo di gli acquisti.
Valorizzazione.
La valorizzazione, quindi quello che la marginalità.
Delle giacenze è circa il 40% statisticamente, anzi, nel 2022 abbiamo raggiunto anche il 60%, per cui delle 961.000 euro inserita all'interno del bilancio, quello che sarà il venduto saranno 1000000 e 9 e 47 e così via, così discorrendo per tutti gli altri anni. Ovviamente troverete tutte le indicazioni.
L'ultima domanda era proprio quella su ricavi di vendita correlati all'acquisto e le rimanenze che poi vengono rinviate nell'anno successivo.
Nel 2022, quindi, si vede che i ricavi, ovvero la vendita, sono pari a 6 milioni 477, mentre l'acquistato e pari a 4 milioni e 24, quindi vi è una differenza di circa 2 milioni, le rimanenze, come ho detto poc'anzi sono di 961 per una valorizzazione e poi futura che maggiorata del 40% circa quindi che va a 1000000 e 9 e così via ripeto per tutti gli altri anni.
Quello che si vede come dato costante, proprio che ovviamente la vendita rispetto a quello che è l'acquistato c'è sempre 1000000 e mezzo 2 milioni di euro di differenza.
Credo di esatto di non aver riportato la come slide quello che è il report, però trovate nella vostra relazione dove spiega in maniera molto semplice, esemplificative come vengono considerati.
I farmaci alto rotanti, le referenze autobloccanti piuttosto che normale, basso rotanti o quelli che sono obsoleti negli alto rotanti. Abbiamo tutte quelle referenze che permangono all'interno delle farmacie dai 10 ai 13 giorni, mentre nella normalità abbiamo tutte quelle referenze che permangono dai 60 ai 90 giorni.
Riprendo il dato che ho detto poc'anzi ad oggi Gea una permanenza di 54 giorni di giacenza, per cui rientriamo nella normalità non solo in questi 154 giorni. Ovviamente noi abbiamo i nostri altissimo rotanti piuttosto che normali, bassi e quelli obsoleti, quindi direi che è una buona media brevemente velocissimamente vi riporto anche i dati dell'analisi che era stata effettuata tramite lo tramite Pareto tramite l'analisi di paretiana dove era stato fatto proprio una fotografia del delle giacenze di Ygea, quindi dello stato di salute delle giacenze di Ygea, il 61% dei prodotti,
Ha valore congruo, ovvero fatturato alto con scorte alte 20% di prodotti con rischio rottura di stock. Questo cosa significa fatturato alto e scorte basse, ma la maggior parte di queste referenze corrisponde per l'appunto ai mancanti, quindi è quasi impossibile poter fare delle.
Delle forniture congrue. Il 18% dell'area di scarsa criticità,
Speaker : spk2
Quindi un fatturato medio e Scorzè ecco escort alte, ho fatturato alte, alto e scorte medie.
Ovviamente queste scelte, che vanno a vedere analizzare ancora di più nel dettaglio erano state fatte compiute in base alle scuole, i singoli innalzamento della del prezzo futuro, che comunque viene sempre anticipato.
Solo un per 100 di area di criticità con fatturato basso e scorte alte ovviamente su quell'un per 100 si è cercato di andare a.
A intervenire. questo per dire che, per l'appunto che.
L'astensione è sempre stata alta e che comunque il ad oggi appare.
Uno stato di giacenza, usiamo il termine nella normalità,
Null'altro. Concludo dicendo che nella nei sei anni quelli che sono stati gli investimenti di Ygea sono stati pari a 1000000 per tutto quello che sapete, le ristrutturazioni della delle farmacie e il potenziamento dei servizi, il centro Idrokin, che è stato completamente innovato, il fotovoltaico, il magazzino automatizzato. Comunque, facendo il calcolo, siamo arrivati a 1000000 di investimenti. Quindi, detto questo, credo che sia proprio un'azienda che ha investito e che è in continua crescita.
Grazie.
Speaker : spk1
Grazie amministratore Renzo, a questo punto dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire usiamo il solito metodo, più facciamo le domande e poi diamo la parola a loro per le risposte, chi vuole prenotarsi, prego. consigliere Molteni.
Speaker : spk5
Grazie Presidente, allora vado con ordine alcune considerazioni e un paio di domande su una relazione alla gestione delle scorte.
Insomma, andavate un po' prima, a dico anche un anno fa, magari quando avevo posto la domanda, sarebbe stato tutto un po' più semplice analisi, vedo comunque che.
Se se si ne avevo fatto un'altra interpellanza l'anno prima sono due anni che pongo la questione che nessun problema ci mancherebbe,
Dicevo che il magazzino sempre a piuttosto alto, come è rimanenze, quindi vorrei capire il perché sono sbagliato che ce li numeri. Ho visto nel 2021 un invenduto di 23.000 euro nel 2022 di 132.000 euro. Anche qui vorrei capire 32 okay e in merito proprio alla gestione del magazzino. Vorrei capire se.
Gli acquisti vengono fatti dai personale sanitario, quindi dal farmacista, o se da un'altra figura che avete individuato voi all'interno della vostra organizzazione, grazie.
Speaker : spk1
Grazie consigliere Molteni, chi vuole prenotarsi consigliere Rossoni.
Speaker : spk6
Se volevo fare una domanda sul centro diurno?
E che è stato più volte l'idea, comunque, di ampliare gli orari del centro diurno, quindi portare la sera, eventualmente anche il sabato, mi pare, perché si diceva lo diceva la volta scorsa al vicesindaco questa cosa invita il fatto che vengano poi.
Ricoverate determinate persone omessi in struttura perché alleggerisce effettivamente le famiglie. Volevo capire se questa ipotesi sta andando avanti e concreta o se bisogna prima arrivare a una capienza piena per poter pensare a questi sviluppi. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie. Altri consiglieri.
Consigliere ponti,
Speaker : spk4
Sì, c'è una domanda a proposito del centro.
Speaker : spk1
Diurno,
Speaker : spk4
Se abbiamo visto che chiaramente c'è stata questa diminuzione della frequenza su cui segue, della dell'utenza su cui si è soffermata quindi eredità al bilancio dell'86, quasi 80.000 euro è dovuta alla diminuzione dell'utenza o ci sono altre ragioni per cui c'è questo brusco calo.
Vi di fatturato con questo brusio, questa brusca perdita grazie.
Speaker : spk1
Altri Consiglieri con Signorini.
Speaker : spk3
È una precisazione in sempre in merito al bilancio, se non non non ho visto male è indicato rispetto alla saldo o giacenza di conto corrente, 1000000 di euro, quindi magari chiedevo come mai un importo che mi sembra elevato, grazie.
Speaker : spk1
Grazie altri interventi consiliatura.
Speaker : spk7
Sì, allora, rispetto al conto economico che ci avete presentato,
Come risultato ante imposte sul 22, vediamo circa 100.000 euro che, rispetto a quanto era stato presentato nel business plan 22 24, che è l'ultimo di cui abbiamo avuto.
Speaker : spk1
Modo di parlare in Consiglio comunale, è circa la metà perché se ho aveva ricordato bene era di circa 240.000 euro e la previsione di utile ante imposte che c'era stato prospettato in quell'occasione avevamo appunto chiesto anche.
Conto del fatto che si prevedeva un quadruplicamento, quasi con circa 500.000 euro di utile ante imposte sul 24 e quindi la domanda è se, al netto del fatto che appunto c'è stata una contrazione di questo fattore e se prevedete anche di rivedere quella che è la previsione di utile ante imposte sul 24,
Relativamente invece all'attività sociale e in particolare al centro diurno, leggiamo che il numero degli utenti accolti è stato inferiore rispetto alla capienza, come è stato detto, con un tasso di saturazione in circa del 45%, che è quasi la metà rispetto al 19 anti-Covid.
Ovviamente abbiamo letto di tutti gli sforzi che sono stati fatti, eccetera, cosa che apprezziamo e sottolineiamo però che con la delibera 38 del 2023, purtroppo, la Giunta comunale, dopo tutta una serie di aumenti di tariffe, eccetera, eccetera di imposte che ha infilato da quando si è insediata nel post elezioni, non ha mancato di alzare anche le tariffe,
Cosa che abbiamo già avuto modo di dire durante la discussione del bilancio di previsione. 23 25 e per cui ovviamente, il costo che le famiglie devono sostenere è aumentato in modo anche consistente. Utenti non nucleo protetto. 27 euro Primera 23 euro, utenti nucleo protetto, 30 euro prima, 27. Quindi, se parliamo sulla mensilità e un costo di quasi 100 euro in più a famiglia, quindi un costo importante.
Delle volte, si è detto che questa tariffa era la più bassa del circondario, eccetera. In realtà io ho fatto un approfondimento anche perché appunto ho lavorato per diverso tempo in questo settore e non è così perché ci sono.
Ci sono tariffe anche sensibilmente inferiori.
Ci sono infatti e infatti infatti, peraltro, questa tariffa non comprende il trasporto e si dice che ancora dopo la pandemia non è stato riattivato, mentre invece le altre realtà sono già operative su questi fronti da tempo, per cui,
È assolutamente giusto e ci tengo a dirlo che nonostante il fatto che non si arrivi a un pareggio di entrate uscite, venga mantenuto il servizio è doveroso e siamo assolutamente concordi, però.
Va fatta una riflessione sul perché non ci sono più i numeri di qualche anno fa, quindi il tema dell'aumento delle tariffe, il tema del trasporto probabilmente non è soltanto questo che incide sulla sulla scelta, poi di chi deve, di chi ha questo tipo di necessità e però questo segnalo è un dato anomalo rispetto all'offerta di servizio che c'è nel circondario dove ci sono delle liste d'attesa per poter entrare al centro diurno.
Per cui chiediamo appunto.
Che cosa intendete fare per cercare di tornare ai livelli 2019 perlomeno,
Poi leggiamo va be'~speaker_breath, una cosa minore però che rispetto ai costi straordinari, a marzo è stato noleggiato un refrigeratore per un guasto all'impianto di viale Piave, per cui c'è stato un extra costo di 11.000 euro per il noleggio perché si dice che non è stato fatto subito l'intervento, quindi la risposta è della ditta e quindi perché dobbiamo accollarci noi il Q cioè non capisco perché,
Purtroppo questi 11.000 euro in più sul tema del personale e questo mi permetto di dire, è una nota dolente già l'anno scorso ne abbiamo parlato.
È solo negli ultimi quattro mesi ci risulta che ci sono state due dimissioni, quindi, rispetto ai dati che ci sono, all'interno del bilancio di cui stiamo parlando, che ci danno all'attivo due unità in meno in servizio nel 22 rispetto al 21, nel 23 sono ancora due in meno che si sono dimessi per cui,
E c'è sicuramente un tema anche di io penso di carico di lavoro, perché si continua a diminuire il personale, ovviamente, come ha detto il fatturato aumenta il volume d'affari aumenta, si ridistribuisce tutto su quelli che restano, per cui mi chiedo se ci sono per lo meno nelle intenzioni delle forme di incentivi o in qualche modo.
È una,
Diciamo così, un incentivo al personale, a restare all'interno della società, perché ritengo che, all'interno di questo tipo di servizi di aziende che si occupano di questi servizi, il capitale umano sia uno dei fattori più importanti.
Speaker : spk3
In assoluto, anche perché si dice e già abbiamo ci siamo complimentati per questo di della formazione che viene fatta per il personale, che ha un aspetto fondamentale per chi lavora nell'ambito sanitario, però è chiaro che se il personale viene formato e poi va via sono anche soldi sprecati per la società mi sento di dire.
Quindi che cosa che cosa intendete fare per questo tema? Se avete intercettare degli incentivi di.
Passare rispetto al contratto nazionale è una contrattazione secondaria per dare qualche cosa in più, eccetera.
Sul. È stato detto poi della.
Del progetto di fotovoltaico sull'edificio di via 24 Maggio e.
Per cui chiediamo le tempistiche di questo intervento e pertanto, se avete fatto anche una stima rispetto all'impatto, sui sui risparmi che che vi attenete di avere rispetto a questo intervento.
E l'ultima domanda, sempre riferendomi al disaster 22 24 di cui abbiamo parlato.
L'anno scorso MIC, vi chiedo se potete dare degli aggiornamenti rispetto a quelli che erano i macro obiettivi di triennio, quindi in particolare.
Ai seguenti capitoli. Il progetto della telemedicina.
Come ovviamente definita dal Documento. Conferenza, Stato, Regioni, eccetera, eccetera. Quindi l'aspetto della tigre segretazione televisita teleconsulto, eccetera. La piattaforma di acquisto online,
La rubrica e consigli delle farmacista che avevate indicato come uno degli obiettivi dei tre anni, il che il cosiddetto centro notturno all'interno del centro, Don Mezzanotti, che ci avevate presentato come la possibilità di estendere.
Diciamo la permanenza degli ospiti, anche.
E durante l'orario notturno per qualche notte, per una serie di giorni, eccetera, come forma di sollievo alle famiglie e poi va be'il progetto di estetico curativa all'interno delle farmacie. Quindi questi erano quelli che.
Speaker : spk1
Avevate presentato.
Speaker : spk3
L'anno scorso, per cui volevo capire se ci sono stati degli sviluppi rispetto a questi elementi. Grazie.
Speaker : spk2
Altri interventi.
Non ci sono altri interventi per cui vi restituisco la parola per le risposte. Prego,
Speaker : spk1
Eccomi allora, per quanto riguarda.
Gli invendibili ho precisato mentre stava erroneamente ho il microfono spento.
I 23.000 euro rispetto ai 132 euro, appunto del 2022, quindi la soddisfazione. È proprio questo aver lavorato su questo aspetto e devo dire che siamo arrivati quasi pari allo zero. E quindi un obiettivo raggiunto perché viene fatto l'acquisto, l'acquisto l'ho spiegato in varie circostanze, noi abbiamo referente degli acquisti, ma all'interno di Ygea c'è un Comitato di budget. Il Comitato di budget è costituito dai tre direttori, dalla referente sugli acquisti, dal coordinatore e nella maggior parte della dei casi ho assistito personalmente a quelle che sono state le riunioni. E un comitato che.
Ovviamente cerca di riunirsi periodicamente, proprio per poter andare a programmare quelle che sono.
Gli acquisti macro. Per quello che invece la.
L'ordinarietà, il meccanismo è molto più snello, anche perché non potremmo burocratizzare troppo. Lo abbiamo già fatto con tutta la serie del dei documenti.
Che abbiamo introdotto. Ovviamente c'è una preordine di acquisto che viene fatto direttamente dal sistema, e il sistema lo fa in base al al venduto al venduto del mezzo settimanale. Poi, ovviamente, vi è l'acquisto fatto su quello che sono le richieste.
Giornaliere oppure i canonici mancanti, che quello è un altro aspetto tasto dolente che negli ultimi anni, con questa sempre di più, aumentando comunque per andare al nocciolo della risposta, è questo, cioè come vengono fatti gli acquisti, se questa procedura, tra l'altro all'interno del Regolamento, che trovate tra l'altro sul sito e spiegata molto bene la procedura di acquisto, come viene eseguita, perché ovviamente noi ci siamo dati anche una cornice in base a quello che possono essere gli acquisti diretti, quindi dando comunque un budget,
Ma gli acquisti diretti dando un budget, vi sono sempre due criteri fondamentali da rispettare, la la marginalità, quindi, nel momento in cui stiamo andando ad acquistare la scontistica del momento, quindi si va ad acquistare in maniera diretta sul POR fornitore.
Rispetto a quello che è il grossista che ha del.
Del delle marginali, delle scontistiche prefissate proprio dalla dalla gara, allora poi si va ad agire in un senso rispetto ad un altro, c'è sempre una comparazione, si cerca di integrare maggiormente questo questo aspetto, perché in alcuni casi, magari per la fretta, può essere mancante la la comunicazione tra il direttore e il referente acquisti, ed è per questo che sono state anche introdotte le figure dei vicedirettori che faranno proprio da anello su questo che ovviamente è un aspetto fondamentale.
Passando al centro diurno.
Per quanto riguarda l'allungamento dell'orario, è un obiettivo che noi abbiamo e che si continua a persistere su questo tipo di obiettivo è stata fatta una prima indagine di mercato perché ovviamente ad oggi sono 34 gli utenti rispetto a quello che può essere la capienza piena dei 40. Quindi già rispetto al 2021 24 34 ci sono 10 utenti in più, mi sembra che l'andamento non sia ha come dire che vada in una direzione negativa, tutt'altro.
È stata fatta una prima indagine di mercato e sono state poche le famiglie che in questo momento ci hanno dato una risposta positiva, ovvero che vogliono realmente questo tipo di servizio, quindi giustamente, dato che è un centro che comunque attualmente è ancora in perdita, non ci sentiamo di azzardare un aumento di costi perché giustamente andando ad estendere, quello che è l'orario di chiusura. Comunque, dobbiamo avere il personale adeguato a quella che è la struttura, perché comunque per noi la nostra capienza sono i 40 e abbiamo degli standard da rispettare su quello che è il personale ed è per questo che comunque non abbiamo attivato l'orario, ma in ogni caso, come mandato dato dall'Amministrazione, che è una cosa che comunque richiede ogni tot a catena. Quindi la sottoscritta con il coordinatore a giugno.
Verrà tra giugno e luglio verrà svolta un'ulteriore indagine. Quindi l'obiettivo che noi ci siamo dati e questo ogni tot, fare l'indagine con le famiglie per comprendere qual è il reale bisogno, esigenza della struttura e poi agire quindi assoluta. La risposta sì, noi vogliamo andare in quella di direzione, arrivare perlomeno alla cena, poi se si dovesse trasformare la struttura come è per l'appunto nella in quello che era stato un po' il nel business plan precedenti, quello di riuscire anche ad avere una struttura ricettiva.
Il passo è un po' più lungo da fare, però si sta lavorando in quella direzione,
La perdita del centro diurno, i 79.000 euro e un combinato, ovvero una parte, e la sono quindi le rette degli utenti che fanno la loro parte, di conseguenza che era quello che ho,
Ho spiegato, ho spiegato poc'anzi il la Regione ci dà un contributo in base al budget che viene raggiunto, il budget che viene raggiunto e in base al numero degli utenti che permangono all'interno della struttura nel 2021, comunque, proprio perché eravamo nella fase pandemica Regione, giustamente aveva ritenuto giusto comunque di ridistribuire il budget e quindi di dare una parte per arrivare a quello che era il budget stabilito che viene stabilito a inizio anno per il 2022, dato che è terminata la la fase emergenziale e non abbiamo avuto quella parte di contributo, tant'è che è stato, tra l'altro uno dei motivi per cui siamo arrivati ad oggi al bilancio, perché la risposta Regione.
Ce l'ha data ai primi di giugno anche l'anno scorso? Quindi è questo il motivo della della perdita dell'impatto sul sul centro di costo.
Il milione su quello che si è lavorato su questo su questo dato, proprio perché, mentre in anni passati vi era stata una grossa come dire problematica di liquidità e non c'era un allineamento tra quelli che erano il pagamento banale delle fatture di dipendenti e così via e degli acquisti.
Ma allora sì, ci ritrovavamo, magari si ritrovava l'azienda in sofferenza o perlomeno sempre al centesimo per poter arrivare a appunto a onorare quello che è lo scadenzario, che ovviamente lo scadenzario mensile si è lavorato per allineare quelle che sono le entrate, quindi riuscire a tenere sempre un argine alto di liquidità nella all'interno dell'azienda per poter poi far fronte nel momento in cui arriva il momento del dello scadenzario di poter pagare regolarmente è stato fatto un lavoro proprio di di fattura a 180 giorni piuttosto che a 120 su quelle che la l'acquistato, quindi quello è il motivo,
I 240.000 euro di previsione per il 2024 non è un dato assurdo, non dico che lo confermo ad oggi, ma più o meno questo perché, ripeto, è stato anche spiegato altre volte nel 2024, ovvero l'anno prossimo ci sarà un abbattimento di 180.000 euro per quanto riguarda gli ammortamenti, perché non c'è più il. Il costo dell'avviamento della società sono 180.000 euro, quindi nel 2024 Ygea si ritroverà con più 180.000 senza far nulla, ed è per questo che c'è comunque una crescita anche esponenziale del fatturato, poi, ovviamente,
Ripeto, i numeri fanno vedere che siamo arrivati con le farmacie ad un pre-pandemia per quanto riguarda i ricavi, anzi, sono anche aumentati sulla secondaria di sospirando quali sono i motivi della delle perdite che si spera ovviamente che proprio a livello di generale e di società si possa rientrare il centro diurno è stato fatto una scelta di innalzamento della delle tariffe rispetto a quello che è il mio, di che, tra l'altro ho fatto personalmente, quindi sono certa di quello che dico è un unico centro diurno ad avere una tariffa inferiore rispetto a Ygea aggiungo che ho partecipato più volte anche a gruppi con i coordinatori di centri diurni ed erano tutti scioccati. la tariffa di idea, soprattutto durante il periodo pandemico, soprattutto per il fatto che Ygea e quindi l'Amministrazione ha fatto la scelta di riaprire il centro diurno in tempi, quando ovviamente tutte le altre strutture hanno riaperto quasi dopo un anno dopo, non non voglio sbagliare il dato, però circa 5 6 8 anni che la tariffa non era toccata, è stato fatto un adeguamento, Istat non è stato fatto un innalzamento di tariffa maggiore rispetto a quello che è proprio l'adeguamento. Istat do un dato maggiore, e cioè che questo sicuramente non ha inciso e non incide su quello che può essere la il voler entrare a come utente nel centro diurno perché ovviamente alle famiglie era stato spiegato le famiglie hanno risposto in maniera tutti adeguate perché comprendono che c'è stato un innalzamento, appunto semplice, del dell'Istat dei costi, la maggiorazione dell'utenza e la maggiorazione comunque del costo dell'ora lavoro e arrivavo dei pasti non avendo le 40 utenze, il costo singolo del pasto è molto più alto rispetto a quello che era stato contrattualizzato durante l'appalto, perché ovviamente.
Gli accordi erano diversi rispetto a quelli che sono stati presi in fase di contrattualizzazione. Quindi, passi più alti costi più alti hanno portato a dare un minimo aumento della tariffa.
Per il trasporto si sta lavorando ad oggi, non è stato ripreso per un unico fatto, perché anche le tariffe del trasporto sono altissime, quindi non vogliamo.
Accollare questo costo al alle famiglie, perché tutti gli altri centri diurni hanno il trasporto che a parte rispetto alla tariffa del del centro diurno.
Quindi si sta cercando. una soluzione che possa essere quella maggiormente adeguata,
Poter potevamo fare una scelta diversa, rimettere il trasporto, dare a carico delle famiglie quello che è il costo, però quando oggi siamo questo e si continua a lavorare proprio per riattivare il trasporto, il il Ciller non è arrivato perché non in quel periodo.
Vi era la guerra, quindi non arrivavano i pezzi e noi non potevamo non avere la temperatura in farmacia, perché altrimenti appunto lei lo sa meglio di me i farmaci ci sarebbero a variati, quindi noi per forza dovevamo intervenire con l'installazione della del Ciller che tra l'altro punto che è stato installato poi dalla dalla società che successivamente ha dato il cambio al,
Al pezzo stesso, non è un costo che possiamo imputare al al fornitore perché, ripeto, era una situazione purtroppo dilagante in quel periodo, tra l'altro non l'unico, perché comunque non ci siamo fermati solo a quello che era un solo fornitore, ovviamente sono stati fatti più ricerche e le tempistiche erano le medesime, è l'unica soluzione. Ovviamente è stata quella.
Il personale dimissioni del personale. Qui potremmo disquisire ore ore ore su quello che è il la migrazione del personale attuale nelle farmacie, che è un fenomeno appunto non lo dico io, purtroppo è un fenomeno dilagante.
Le farmacie private rispetto alle pubbliche sono più concorrenziali. Questo non lo metto in dubbio.
Ygea da degli incentivi. Abbiamo già una contrattazione di secondo livello.
Può essere migliorata sicuramente quello o se ne può discutere tranquillamente. Tra l'altro, i sindacati li ho incontrati proprio settimana scorsa e non escludo che per l'appunto prima di concludere il mantra, il mandato sarò io stessa.
A rifare la nuova contrattazione di secondo livello per il 23 e per il 23 e il 24.
Fotovoltaico è attivo da circa due mesi abbiamo fatto delle prime statistiche e vediamo che c'è stato un abbattimento, ad oggi, circa del 30%. Ovvio nel tempo. Speriamo che aumenti anche un po' di più questo questo valore, però lo vedi lo notiamo già da da subito, quello che è la è stato proprio l'abbattimento della del costo.
Per quanto riguarda nel prossimo triennio,
Per quello che può affermare la sottoscritta. Tutti questi progetti.
Continuano.
Speaker : spk3
Ad essere.
Speaker : spk1
Negli obiettivi di Ygea. Quindi, come dicevo poc'anzi, quello che è il centro notturno Bar allungamento dell'orario quindi ho già risposto. La piattaforma on line e in fase proprio di progettazione sono progetti che non nascono dall'oggi al domani, tant'è che sono progettazioni triennali.
Voi siete stati abituati in questi sei anni, magari tanti progetti sono stati fatti in maniera molto molto celere, però altri progetti.
Hanno bisogno proprio della della maturazione, però assolutamente sì, come tra l'altro a Telemike, la telemedicina.
E.
Da da pochissimo, ovviamente, magari esternamente non.
Non vi siete accorti, ma internamente è stata fatta un'ulteriore.
Decisione strategica dove il personale della uno è passato alla 2, il personale della 2 alla 1. Questo perché perché la farmacia, 2 deve diventare la farmacia dei servizi, quindi come obiettivo Ygea questo tutta l'implementazione del dei servizi futuri andranno proprio sulla Farmacia. 2, quindi si andrà avanti in quella direzione centro, estetico e tra i vari obiettivi, sicuramente è messo un po' in coda rispetto a quella che è la telemedicina, perché vogliamo ampliare prima quella.
Concludo dicendo che ovviamente poi magari arriverà un nuovo amministratore che avrai idee completamente diverse da me e magari tutto questo terminò ad oggi quindi però.
Fino ad oggi si sta continuando a lavorare in questa direzione domani.
Speaker : spk2
Grazie altri interventi,
Non ci sono altri interventi per cui dichiaro chiusa la discussione per dichiarazione di voto.
Consigliera mansueto, prego.
Speaker : spk3
Ringrazio la dottoressa Renzo per la chiara illustrazione del bilancio consuntivo e la condivisione delle riflessioni che hanno guidato le scelte strategiche per il miglioramento del servizio interventi di programmazione strategica e mi riferisco al monitoraggio in tempo reale tramite dashboard, l'adozione anche del magazzino automatizzato, la capacità di innovare e quindi investire anche nel fotovoltaico sono tutti interventi che rispecchiano i valori del nostro gruppo e si traducono sostanzialmente.
Nell'importanza del SAP, del sostegno alle famiglie e nelle azioni concrete intraprese a supporto del welfare della popolazione. L'Amministrazione, inoltre, si è capaci. Si è dimostrata inoltre capace di riorganizzarsi e di mettere in atto azioni di miglioramento per una città sempre più inclusiva e che sa guardare al futuro della città, alle sue necessità e al benessere della sua popolazione. Per questo motivo il Gruppo Forza Italia, Unione di Centro, esprime voto favorevole all'approvazione.
Speaker : spk2
Consigliere Vavassori.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, allora mi associo a chi mi ha preceduto perché ovviamente non sarebbe possibile fare diversamente.
Mi viene da pensare a queste farmacie in passato di consigliere, pensava di cosa stiamo discutendo oggi, pertanto lo guardi, mi è venuto spontaneo, mi scuso se le dà fastidio allora, per quanto mi riguarda, ovviamente guardando il bilancio positivo delle farmacie guardando le finalità che si è che che esse hanno in essere non si può far altro che ringraziare per l'andamento e riscontrare il fatto che al meglio vai al meglio non c'è mai limite. Ovviamente, se ci si pone questo obiettivo, ovviamente saremo perduti. Pertanto la lista con Mangano per Treviglio ovviamente voterà a favore di del bilancio e di quanto ci è stato prospettato con l'augurio che non si abbia mai affermarsi. Avere quegli obiettivi che.
Lei ha elencato prima e sicuramente faremo sicuramente nostri grazie.
Speaker : spk3
Consigliera Colombo.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, anche per il 2022, che ha raggiunto gli obiettivi stabiliti all'interno del proprio piano strategico e ha conseguito una gestione finanziaria adeguata e solida. Inoltre, ha contribuito in modo significativo alla comunità attraverso l'erogazione di servizi di qualità, ha investito risorse in aggiornamento tecnologico, potenziamento dei servizi offerti, adeguamento e riqualificazione del centro Idrokin, informazioni investendo sulle proprie risorse interne. È sempre molto interessante vedere gli sviluppi di Ygea che ha portato avanti e ha sviluppato diventa semplice farmacie in vero e proprio programma imprenditoriale, offrendo servizi alla cittadinanza. A questo punto ne approfitto per ringraziare l'amministratore unico, l'avvocato Maria Florenzo, per il lavoro che ha svolto in questi anni e, a nome di Fratelli d'Italia. Il nostro voto sarà favorevole. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie altre dichiarazioni di voto. Invito i Consiglieri a prenotarsi.
Consigliere natura, prego.
Speaker : spk1
Sì, mi associo anch'io ai ringraziamenti ad trasparenza, alla dottoressa Ciocca e non solo per il lavoro fatto, ma anche per la spiegazione è sempre molto puntuale e anche molto pertinente rispetto alle domande che vengono posti, quindi questo ritengo che sia un aspetto assolutamente fondamentale.
Per cui apprezziamo anche il lavoro che è stato fatto quest'anno anche rispetto a degli elementi di criticità che abbiamo sottolineato l'anno scorso e noi abbiamo fatto ovviamente un lavoro, oltre che di studio della del materiale che ci avete fornito anche di confronto con una soltanto con l'utenza ma anche giustamente con chi lavora all'interno di Ygea e quindi abbiamo avuto modo un po' di avere una prospettiva.
Esterna e interna, ma anche il più oggettiva possibile, come riteniamo che sia è giusto e corretto, nell'esercizio del nostro ruolo di consiglieri comunali di opposizione,
Quello che ci preoccupa maggiormente, come abbiamo già detto, è l'aspetto del personale, proprio perché questo capitale umano è quello che veramente può fare la differenza, e nelle aziende che si occupano di questi settori per cui.
Ci sono degli incentivi c'è una contrattazione di secondo livello, evidentemente ancora c'è qualcosa da fare e per cui viene anche la sua attivazione in tal senso, per cui ci riserveremo poi di valutare anche i risultati con ingressione di tendenza rispetto a quello che è che è stato purtroppo in questi anni in conseguenza anche di ovviamente avvenimenti che non sono legati a Ygea ma sono strutturali, sono legate al settore sanitario nel suo complesso.
Per quanto riguarda il discorso delle tariffe, ovviamente non riguarda voi la decisione, ma riguarda la Giunta, per cui abbiamo già espresso tutte le valutazioni politiche che sono state fatte e. che sono stati anche spiegati rispetto ai macro obiettivi e naturalmente io ho citato quelli dove secondo me c'era una, diciamo, un livello di avanzamento più embrionali e non ho citato quali chi invece ho riscontrato essere arrivati a un livello di di con di completamento soddisfacendo perlomeno essere in corso di implementazione, quindi ovviamente non voteremo contro questo questo bilancio e il nostro voto è di astensione, ma un'astensione mi permetto di dire anche fiduciosa rispetto a dei frutti che stiamo vedendo e per cui ringrazio e mi associo anche ai complimenti dei dei colleghi. Grazie.
Speaker : spk3
Consigliere Giussani,
Premesso che.
Speaker : spk4
Il nostro voto.
Speaker : spk3
Sarà favorevole, mi fa piacere vedere che la l'opposizione arriva a fare un'astensione fiduciosa. Io capisco Molteni, perché è una vita che è qua Stross, sarei sentito dire almeno 4 5 volte probabilmente maturano oppure metratura. Non ho ancora capito se siamo qua a parlare di farmacie e grazie alla svolta che è stata data nel 2011 l'Amministrazione Pezzoni, perché uno degli ultimi atti che voleva fare con la scellerata Amministrazione Borghi era quella di vendere le farmacie consiliatura, forse lei questo non lo sa, oggi viene a mettere i puntini sulle i le virgole, ma a Vibo, ma siamo qua se abbiamo ancora le farmacie e grazie al centrodestra che ha governato negli ultimi 13 anni Treviglio. Grazie il nostro voto. Sarà comunque favorevole. Altre dichiarazioni.
Speaker : spk1
Consigliere Ghiggini.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, buonasera, amministratore.
Anche il gruppo di Treviglio ringrazia per la sua attenta oculata amministrazione della società, ha portato anche oggi un bilancio chiaro, trasparente, pochi punti ma chiarissimi, così come le progettualità lo sono. ricordo ancora la sua partecipazione in epoca Covid e quindi ancora grazie mille.
Speaker : spk1
Grazie.
Dichiarazioni di voto, ulteriori Sindaco.
Grazie Presidente,
Io.
Avrei tante cose da dire stasera perché, insomma, è stato sottolineato in direttamente, ma è oggettivo, si chiude un ciclo perché, come sappiamo, con l'approvazione dei bilanci stessi ed alla successiva assemblea, poi il mandato alla dottoressa Renzo anche per quanto deliberato dal Consiglio comunale rispetto agli indirizzi delle nomine si concluderà e senza tornare al 2011 è già stato ribadito è comunque fa parte di quelle scelte che per molti erano elettorali oggi sono diventati di sostanza ho già avuto modo di farlo, e lo rifaccio stasera.
Ricordo anche quando venne nominata la dottoressa Renzo, dove qualche movimento politico che non brilla certo per competenze e capacità amministrative e che purtroppo è stato anche in gran parte maggioranza del nostro Parlamento sostanzialmente sottintendeva, neanche tanto misteriosamente che la nomina, la dottoressa Renzo fosse dovuta a una particolare vicinanza anagrafica e di amicizia col Sindaco nonché in quanto dirigente di Fratelli d'Italia, e si chiudeva un comunicato abbastanza imbarazzante con la domanda riuscirà la dottoressa Renza gestire tre farmacie 70 dipendenti e diversi stabili. La risposta abbiamo avuto stasera e quindi io non entro nel merito del bilancio, anche perché.
Su molti temi di cui ho sentito discutere stasera.
Il Consiglio di Stato costante il confronto penso al trasporto per il centro diurno al centro di uno stesso, a volte anche.
In modo molto acceso, perché.
Quello che è il risultato della gestione di Ygea è figlia sicuramente degli indirizzi del Consiglio comunale e non cambieranno al cambio dell'amministratore. Perché rimarrai business plan potrà cambiare le modalità di attuazione di relazione, ma gli obiettivi strategici, quelli sono quelli erano.
E quindi non entro nel merito, perché ripeto, li ho condivisi e penso che la presenza dell'amministrazione sia come direzione contraria la società, ma anche come condivisione delle scelte. Sia stata ampia, ma voglio sottolineare che in questi sei anni la capacità della dottoressa Renzo è stata sicuramente quali trasmettere grandi entusiasmi, dipendenti quindi un senso di appartenenza che è fondamentale in una società a totale controllo pubblico perché, come si diceva prima,
E non possiamo competere sotto certi profili, soprattutto quelli economici di premialità è alto col privato. Sottolineo anche, visto che se ne discute in questo periodo anche a Roma e purtroppo non con ottime prospettive che non compete col privato neanche il compenso amministratore unico che non dobbiamo dimenticarci. Anche questo è uno dei motivi per i quali io mi auguro che nella prossima scelta si riuscirà a continuare a dare garanzia di continuità rispetto al lavoro fatto in questi sei anni. Ci sono tanti numeri, anche positivi, è stato attraversato un periodo ricordava il consigliere Ghiggini, dove anche Ygea è stata fondamentale importante per garantire una risposta efficace ai nostri cittadini, e non solo perché ricordo che la nostra farmacia di viale Piave è un punto di riferimento per un bacino molto ampio, non solo per i trevigliesi. Sono stati anni di relazioni personali, anche nostre coamministrazione, a cui i dipendenti di Ygea.
Che sono aumentati. Certo che la difficoltà dei farmacisti, che è comune a tutte le farmacie del territorio, ma siamo per e ne parleremo anche dopo tra le prime aziende. Per quanto riguarda gli assistenti educatori e abbiamo avviato anche un percorso di stabilizzazione. Abbiamo avviato un percorso di profilazione adeguata dei compensi, abbiamo avviato un percorso di formazione, abbiamo avviato il progetto estivo che garantisce anche una stabilità economica ai nostri assistenti educatori che non finiscono a giugno con la scuola, ma possono continuare anche durante l'estate. Sono stati tanti progetti perché la relazione sulle scorte.
Traccia bene del percorso che è stato fatto e di governance, di condivisione e di collaborazione di investimenti sono state fatte scelte.
Speaker : spk2
Lo spostamento della farmacia 2 l'ammodernamento della Farmacia, 3.
I servizi garantiti per i medici e gli ambulatori presso la sede di viale Piave e le valutazioni sulla farmacia, 1 gli investimenti sulle attrezzature per garantire i servizi accessori, chiamiamoli così rispetto alla vendita, e non dimentichiamoci perché se ne parla sempre poco. I servizi di apertura della Farmacia 3 quella di viale Piave fino alle 22 e fino alle 23 sportelli aperti e siccome mi è capitato spesso di frequentarla, è avere la presenza della vigilanza. Poter entrare in farmacia a parlare col farmacista senza che sia una finestrella 10 per 10 è sicuramente un valore aggiunto, anche commerciale. Perché poi magari uno compra qualcosa in più di quello che serve, ma sicuramente anche dalla modalità di relazione che la società ha avuto e ha. Ci sono tanti sogni, tante ambizioni in questi sei anni, molti dei quali va aggiunti altri che sono comunque ben avviati, ben impostati, e c'è tanta concretezza e comunque bilancio. Racconta di una società che chiude inutile, nonostante le difficoltà energetiche e la gestione di certi servizi, stabilimenti l'acqua della Centro Idrokin evidenza,
Si è parlato giustamente delle farmacie, abbiam parlato del servizio senza educativa, ne parleremo dopo. Si è parlato molto del centro ricreativo. Io sottolineano sottolineo anche il Centro Idrokin, perché.
C'erano state grandi polemiche a suo tempo rispetto alla chiusura del, al termine, della gratuità per i disabili, eccetera. Quella vasca che era purtroppo percepita solo come un servizio per chi avesse grave disabilità e continua a esserlo e rimanerlo oggi è percepita anche da molti utenti per riabilitazioni, cure per i corsi, per i bambini neonati, le donne in gravidanza, eccetera, e quindi diventa un punto essenziale della nostra città e della nostra comunità. Quindi, a fronte di tutto questo, ovviamente il voto è ampiamente favorevole. Mi fa piacere che la minoranza abbia apprezzato la chiarezza, la trasparenza e la mole di dati che Ygea oggettivamente da.
Anche, oltre a quelli che sono gli obblighi di trasparenza. E questo è sempre apprezzabile e quindi è un merito che alla società e mi fa piacere che sia riconosciuta anche il lavoro fatto e soprattutto quello che potrà continuare ad essere la società, perché se è vero che tutti passiamo poi le istituzioni, le società, i progetti continuano ad andare avanti. Però ci tengo a sottolineare e a chiedere a tutti un grande riconoscimento per il lavoro che la dottoressa Renzo ha fatto in questi sei anni e che purtroppo devo interrompere, ma che sicuramente vedrà i suoi frutti anche nel prossimo futuro. Quindi, complimenti e grazie dottoressa.
Speaker : spk3
Certo, prego, ci mancherebbe.
Speaker : spk1
Scusate, ma per l'appunto, i ringraziamenti ultimi ci tenevo a farli anch'io personalmente vi potrà sembrare strano, ma in cima tra l'altro, gli iscritti prima di uscire dal sicuramente mi dimentico qualcuno e qualcuno lo dimenticherò e chiedo scusa in anticipo che la minoranza, perché comunque.
Sempre critica, ma per me è stato una uno stimolo continuo, quindi quando le critiche sono stimolanti, comunque ben vengano i dipendenti, tutti i dipendenti di Ygea, veramente col cuore. Li ringrazio. Sono quasi 100 i dipendenti i liberi professionisti che collaborano con Ygea. Chi mi è stato più a stretto contatto, le amministrative e la dottoressa Ciocca, che mi ha seguito veramente in tutto il percorso. Per alcuni sembravamo delle palline impazzite, ma abbiamo portato a casa veramente.
Tanti risultati.
I direttori di farmacia.
I coordinatori delle varie arie,
I Revisori, i consulenti esterni che ha fatto parte dell'organismo di vigilanza, perché per l'appunto ha avuto modo e continuo a vedere la bontà di quello che c'è dietro ogni progetto di Ygea,
Gli uffici comunali con cui ho avuto il piacere di poter collaborare e grazie ai quali quelli, gli uffici e i dirigenti che, grazie ai quali per l'appunto, continua sempre a parlare di obiettivi, ma sono stati veramente tanti gli obiettivi raggiunti in questi anni e quindi veramente grazie. E infine a può sembrare scontato, ma non lo è grazie alla maggioranza, agli assessori al Sindaco perché mi hanno dato fiducia sin dall'inizio.
Speaker : spk3
Grazie,
Mettiamo in votazione il punto numero 7 all'ordine del giorno, approvazione, bilancio di esercizio 2002 e 22 società controllata, Ygea essere.
Sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni.
Hanno.
Speaker : spk16
Votato si sono astenuti il consigliere Rossoni e il consigliere Molteni, il consigliere del punto.
Speaker : spk1
Di consegna Telecom che Morina consiliatura.
Speaker : spk14
A favore gli altri, mettiamo.
Speaker : spk12
Ora in votazione l'immediata esecutività della delibera.
Speaker : spk2
Sono aperte le votazioni.
Speaker : spk4
Sono chiuse, le votazioni si sono astenuti, il.
Speaker : spk5
Consigliere appunto il consiliatura consumo.
Speaker : spk3
Tecnico siamo Rino che Rossoni e.
Speaker : spk15
Il consigliere Pignatelli a favore,
Speaker : spk11
Gli altri, il punto all'ordine del giorno.
Speaker : spk16
Conosciamo la sua diamo.
Speaker : spk10
Votante per alzata di mano, immagino a favore,
Speaker : spk6
Grazie, sono.
Speaker : spk13
Chiuse le votazioni, il punto all'ordine.
Speaker : spk8
Del giorno è approvato,
Speaker : spk17
Veniamo ora al punto numero 8, approvazione bilancio di esercizio 22, società, salvo.
Speaker : spk9
Invito il dottor Lizza.
Speaker : spk16
Che è presente.
Speaker : spk11
Prego, si accomodi.
Speaker : spk1
Buonasera a tutti, grazie di avermi ospitato,
Possiamo iniziare, ad esempio, il bilancio 2022 dalla SAB allora.
Per quanto riguarda il bilancio della Saba, l'attività economiche su cui viene gestito il Bie, i ricavi delle attività suono allocazione degli affitti e che sono quelli della Geco, delle inerti, che su circa 220.000 euro annui e nel settembre 2021 abbia fatto la fusione con l'Ecolegno Bergamasca che era proprietaria già dalla sabbia al 100%.
E quindi quest'anno è il primo il primo anno che possiamo comparare i bilanci 2021 e 2022 con la doppia attività.
Quest'anno.
Se voi vedete un attimo, i ricavi delle delle vendite e le prestazioni sono calati, il calo è dovuto soprattutto a una un abbattimento proprio dei ricavi delle entrate per quanto riguarda il prezzo del legno,
Questo è.
È stato un problema, quindi non solo abbiamo avuto un problema con il carburante e come i problemi energetici, anche col TFR, perché anche il TFR sul inflazione, inciso su inciso parecchio.
Ma soprattutto con il calo dell'inflazione, il,
Il bilancio comunque chiude.
Sostanzialmente in pareggio, anche se potete vedere che a fine anno a un utile di.
853.000 euro.
Però qual è il re, dunque, scusate 857 640, questo utile è stato sferico è dato soprattutto dalla chiusura della della gestione dell'azienda discarica d'amianto, quindi con l'ultima operazione era ancora accantonato circa 800.
C'è un accantonamento ancor di 800.000 euro per quanto riguarda la la fideiussione e la sabato ha prestato a favore della IAM.
Nel luglio 2022, in accordo col Comune, siamo riusciti a transare sborsando 36.000 euro, e abbiamo 76.000 euro che sono stati dati socialità, son stati versati alla separazione, chiaramente lattea.
Nel 2018 non ha più pagato le gelate delle poi della polizza e quindi c'erano circa 70.000 euro di di polizze da pagare.
Quindi abbiamo ci siamo accordati con come Treviglio e anche la parte privata quindi avrei aspettato.
Il 49% di quello che dovevamo dare dei dei compensi.
Quindi, sostanzialmente l'utile in pareggio, come dicevo.
Il margine operativo lordo della società, comunque, è buono, se voi potete notare,
Abbiamo ammortamenti sostanziosi che riescono a pagare le rate,
Dei mutui che abbiamo e non solo riusciamo a generare anche una una piccola liquidità,
Se voi andate sui debiti possiamo, posso fare un esempio, i suoi debiti che nel 2021 erano.
Dunque passivo,
I debiti erano al 31 dicembre 2021 entro esercizio oltre esercizio erano 862.346 nel 2021 si sono ridotti a 615.269, quindi abbiamo inciso sotto questo aspetto, pagando anche un po' di più le rate del mutuo per abbassare gli interessi, anche interessi interessi sono a tasso fisso, non abbiamo tra finanziamenti, non incidono grossi tra non abbiamo grossi avuto grossi problemi sul tasso,
Sui variazioni sul soccorso di interessi, quindi su questo non ha inciso il bilancio.
Adesso è una città in linea, quindi problemi, non è sotto questo aspetto, non è più, quindi avevamo platea e anche altri problemi non ce ne sono, la situazione patrimoniale della SABB è.
Buona, diciamo che sostanzialmente è chiaro che il prezzo del del legno in questi in questo dal dall'anno scorso e anche quest'anno è calato quasi del 20% rispetto.
Alla,
Ai prezzi delle che viaggiavano nel 2020. prima avviene fino al 2020 inizio 2021, e sto parlando di quasi 80 euro a tonnellata, siamo scesi sui 56 62, a seconda del prezzo, quindi.
Tra un'incidenza di questo tipo, ma non solo, e anche la legna da raccolta è calato nelle soprattutto nelle isole ecologiche,
Quindi.
Potete vedere magari se vi faccio vedere un attimo.
Speaker : spk2
Le tonnellate,
Lavorate nel senso, nel 2018 erano 18.956 si vede o?
Possiamo chiedere di allargare un attimo?
Ha studiato grazie.
Quindi erano nel 2013 8.157, nell'ATE nel 19 ventun mila 107 tonnellate sanzionate 18.000 0 86 tonnellate,
17.000 nel 91 17,55 l'anno scorso e 16.687 a maggio del 2023 perché stiamo monitorando la quantità mese per mese siamo 7.000 0 15,
Facendo i calcoli della Sierra proprio diviso 5 moltiplicato per 12, dovremmo arrivare ancora si 16.000, come l'anno, come l'anno scorso.
Non dovevamo fare grossi problemi, è chiaro che se continua su questi prezzi, oltre a essere scenderà ancora, qualche problema si pone. Insomma, comunque farò la, stiamo monitorando da gennaio di quest'anno ogni tre mesi stiamo facendo il budget sulla società, quindi verifichiamo se effettivamente abbiamo, stiamo mantenendo i budget annuale che abbiamo fatto e anche la liquidità per il momento non ci sono grossi problemi, poi finiano, vedremo se non vedremo cosa fare, vedremo come vi fa qualche scelta, spero di non far nessun anziché prezzo, aumenti,
Altre cose non ce ne sono per la salute in quest'anno io avrei finito.
Grazie, dottor Lizza, se ci sono domande che ti consiglio a prenotarsi.
Non consigliera, Rossoni, prego.
Speaker : spk1
Eh, grazie, dottor Lizza,
Allora, se ho capito bene,
È stata fatta la fusione con ecolegno, questa è una cosa positiva, è che ci dicevamo da tempo, peraltro mi ricordo che in Consiglio più volte si era parlato di questa fusione anche perché con l'enorme, della legge Madia, in realtà Saba aveva un problema no, per la continuità aziendale, nel senso che, se non ci.
Cioè diciamo, non vengono svolti dei servizi e le società di questo tipo non hanno nessuna senso che proseguono e quindi c'era un problema proprio di sopravvivenza di SABB. Quindi la fusione ha consentito, ha sempre la possibilità di proseguire, anche se appunto il business del legno mi diceva lei viene prima è sempre meno interessante, nel senso che diminuisce il prezzo e anche le piazzole. Lei diceva la raccolta è diminuita, giusto l'altra attività di Saba mi sembra che sia quella di incassare i gli affitti di Geco e poi riversarli pagando il mutuo della dell'immobile occupato da Geco. C'è però un'altra, diciamo.
Un altro aspetto che rende sabbia invece interessante, che è quello appunto del fatto che SAB,
Che è costituita da e dà voce ai Comuni, è in realtà.
Ha una quota di partecipazione importante in Geco.
Sappiamo che nei prossimi due anni devono essere rinegoziate le tariffe, si andrà verso un bando e quindi la domanda più che lei era un po' al al Sindaco per capire.
Quali sono gli obiettivi strategici di questa società, posto che se le uniche attività che vengono svolte sono appunto queste, sì si pone un problema, no, rispetto al futuro di questa società e soprattutto quali sono le linee di indirizzo relativamente alle gara di Geco e al riallineamento delle tariffe, perché la volta scorsa i Comuni rompo entrati, diciamo tra virgolette alla spicciolata, cioè con una serie di trattative singole, per cui ci sono delle diversificazioni di tariffe e mentre con la prossima gara.
Bisognerà capire, appunto, se l'indirizzo è quello di una tariffa unica e in questo caso, visto che c'è il rischio, anzi alcuni Comuni l'hanno già.
Scelto no, chi non fa parte di G.Eco ha già deciso di uscire da SAB, qual è il punto di tenuta anche rispetto a questo, a questo sviluppo della società, quindi alla domanda più che a lei in realtà è all'amministrazione, grazie.
Speaker : spk2
Grazie altri interventi.
Non ci sono altri interventi,
Dottor Lizza, Sindaco, dottor Lizza, prego.
Allora, per quanto riguarda i,
Una precisazione per quanto riguarda i mutui,
Il mutuo che abbiamo, almeno io potrei mutui un mutuo e, per quanto riguarda 1 1 una gru un mutuo e per quanto riguarda una il macchinario.
Speaker : spk1
Che trituratore viene chiamato vuol, volgarmente e un terzo mutuo è.
Sul sugli uffici della sede della sabbia, quali nuovi, perché il il mutuo Presidente fatto per 15 anni sulla sui locali in affitto e locazione, dalla alla Geco lo estinto nel 2020 e abbiamo generato liquidità e se riuscite a pagare tutti in anticipo in quasi 10 anni il mutuo.
Sotto l'aspetto della della Geco,
Allora, nel senso che è stato fatto un invito di gara, è stato abbia invitato diverse aziende che volevano partecipare a una alla selezione, perché il bando di gara scade nel maggio 2020. e 25,
Quindi è stato vinto da una società di Bergamo, la Pubbliservice, che ha revocato l'incarico di di fare un sondaggio per quanto riguarda tutti i Comuni.
Soci Saba poi andranno hanno già fatto i soci, l'Alta Val Seriana dalla secco e.
Per luglio faranno anche i il giro dalla dalla, che servizi e la mia servizi vecchi ex elimina i servizi, in questo caso.
Posso dire perché sono presente alle all'incontro anche oggi pomeriggio,
Che oltre alle re le solite problematiche che accreditato, però, ho notato una un fattore positivo che tutti i Comuni comunque non vogliono recedere dalla la Geco. I tre Comuni che c'erano all'As.Li.Co erano già da diversi anni, quindi prima del del 2010, che non utilizzavano più servizi SAB Geco e sono tra Comuni che sono calcio dove abito, io Cividate, eccolo nella sede. Tutti questi Comuni, già da da da diversi anni, utilizzano un altro a una società concorrente che è sul lago di Iseo a Sarnico. Quindi non ci sono. Sotto questi aspetti problemi,
Poi vediamo insomma sotto.
L'attività dovrebbe essere positiva. A gennaio dovrebbe senza la gara, perché comunque è una gara abbastanza complessa. L'obiettivo dal Consiglio distrazione, avendo parlato con loro, come sempre in Assemblea di approvazione del bilancio, è quello di.
Standardizzare i prezzi. Chiaramente, lo stesso servizio svolto a Treviglio deve costare uguale in un altro paese, a Caravaggio o nell'isola, e quindi.
Una Sandro ritoccare i prezzi. Ciò che non è avvenuto nel 2011 perché tutte i contratti sono confluiti alle cieco. Quindi chi aveva più un con un servizio più alto, chi meno, quindi standardizzazione, un po' di meno di distrettualizzazione e sarà fatto sull'Alta, Val Seriana, perché chiaramente è una zona dove c'è una raccolta nei paesi piccoli, sembra montagna durante l'estate, comunque aumenta la il flusso di abitanti, quindi un po' più difficile sotto questo aspetto, standardizzare lo tariffe però, sicuramente nell'East, nella bassa Bergamasca e nell'isola e tariffe scopo saranno uguali, per così dire, presso il servizio.
Grazie, grazie, dottor Lizza, sindaco, se vuole integrare.
Speaker : spk2
Grazie, Presidente, sì, per completezza di informazioni, beh, innanzitutto Ecolegno era già stata servita in sede dello scorso anno, quindi.
Quello che si sta discutendo adesso, semmai, è e qui ne è la partecipazione del privato in questa società. Per quanto riguarda G.ECO gli sviluppi, anche io e l'Assessore Bornaghi abbiamo incontrato i referenti incaricati dalla società che ci hanno sostanzialmente sottoposto una serie di domande rispetto a criticità, punti di forza.
E aspettative del Comune di Treviglio rispetto alla gara che G.ECO dovrà necessariamente fare è chiaramente c'è stato anche un confronto. C'è stato un incontro in questa sede con gli altri Sindaci, con i legali che.
Hanno illustrato l'iter della gara, i potenziali passaggi e i tempi necessari per i quali sia poi ha accelerato o all'incontro che si è svolto in questa sede con in questa sede. Ovviamente, come è stato detto sia dal dottor Svizzera dal consigliere Rossoni a suo tempo sa è G.ECO nasce come l'Unione dei contratti in essere delle tre società e quindi si è perso investito o impiegato. Ognuno scelga il verbo che vuole molto tempo. Innanzitutto a uniformare i metodi di fatturazione, di pagamento, eccetera, a definire delle linee comuni, ma evidentemente ogni comune si è trascinato i contratti, le clausole che aveva noi abbiamo lavorato di addendum, abbiamo lavorato al contratto perché la città cresce e i servizi necessariamente devono correre insieme sulle tariffe. C'è stato illustrato, abbiamo chiesto che venga data bene evidenza il vantaggio di appartenere a Geco per quanto riguarda, ad esempio,
L'indifferenziato.
Ci sono stati dei passaggi che potevano essere gestiti sicuramente meglio come il.
L'attuazione della raccolta puntuale, perché anche in quel caso Treviglio è un po' partita da sola e quindi poi la società che ha seguito, ma è evidente, riallacciandomi a quello che diceva il dottor Lizza, che anche per noi oggi la scelta prioritaria è quella di rimanere all'interno di questa società, che può sicuramente dare dei vantaggi sui costi generali e sugli investimenti che ha fatto, perché comunque ne realizzati sicuramente migliorando la relazione con gli utenti, i soci e anche dando evidenza di quello che fa dei costi che ha del, perché è di alcune scelte. Quindi noi siamo in questo percorso sicuramente proattivi.
Protagonisti e vogliamo assolutamente che sia un percorso che possa continuare chiaramente. Poi sarà il Consiglio comunale a deliberare in merito e quindi,
Dopo questo tour che stanno facendo i consulenti incaricati, ci sarà una restituzione plenaria, i soci di SABB e soci.
Della Val Seriana, e so che le isole poi una ulteriore,
La riunione di tutti per tracciare quelle che sono le linee guida del nuovo bando. Ci sono anche scelte da fare privato, lo vogliamo quanto perché per fare cosa un contratto standard, poi dei costi standard che ovviamente sono Standa rispetto alla zona in cui si è gli investimenti sugli immobili, le sedi, i mezzi e il personale, quindi sono tantissime le questioni aperte. Aspettiamo che, dopo questa prima scrematura che verrà fatta di aspettative, criticità, punti di forza, miglioramenti ci siano delle istituzioni. Ovviamente sarà nostro compito portarla poi anche all'interno del Consiglio comunale, sicuramente come informativa e prima di arrivare poi a sottoporre all'eventuale delibera di partecipazione alla gara. Però ad oggi siamo, come diceva anche il dottor Lizza, in questa fase di interlocuzione incontro con tutti gli attuali clienti. Bara soci di G.Eco ovviamente per interposta società nell'riusciamo per SAB, nonché io continuo a dire che G.ECO non può e non deve limitare lo sguardo solo agli attuali utenti clienti, ma deve provare ad allargare il raggio d'azione. Quindi includere altri Comuni, altre realtà all'interno della futura gara che che sarà fatta gara da fare molto bene, perché, come sappiamo, quando si parla di rifiuti, acqua e gas, eccetera ogni gara viene impugnata e quindi bisogna che assolutamente ci siano tutti i tempi tecnici affinché gli incaricati legali che sono individuati possono avere il tempo di assisterci chiaramente fra i contenuti di. Decidiamo noi che siamo quelli che poi pagano e tengono viva la società. Noi intendo in questo caso Treviglio, ma in generale i soci clienti della società,
Speaker : spk1
Grazie Sindaco, altri interventi.
Non ci sono altri interventi per cui dichiaro chiusa la discussione per dichiarazione di voto chi vuole intervenire?
Non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 8 all'ordine del giorno, approvazione bilancio, esercizio 2022, società SABB S.p.A. Sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni si sono astenuti, la consigliera Rossoni e consiliatura, concepire tagli al Consiglio, concede punti il Consiglio Molteni al Consiglio Morini a favore, gli altri mettiamo ora in votazione immediata esecutività della delibera, sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni sono Astem chiuso, votazioni sono astenuti il consigliere Pignatelli con sé Molteni, il Consigliere Rossoni del Consiglio murini, il consigliere Pontello consiliatura a favore agli atti, il punto all'ordine del giorno è approvato grazie, dottor Lizza e buona serata.
Veniamo ora al punto numero 9 approvazione, bilancio, esercizio 2022, società partecipata, Cogede, S.p.A. Invito il dottor Zendra se è arrivato, cioè.
Siamo.
Mi hanno dato l'ok e posso partire innanzitutto buonasera a tutti.
Cercherò di essere veloce nella illustrazione dei principali dati di del bilancio di Cogede,
Appunto evitare di distogliere l'attenzione ai vostri lavori, consigliai allora andiamo velocissimamente con l'illustrazione, come al solito ho presentato questa.
Ho prodotto questa breve presentazione proprio per aiutarvi a illustrare quelli che sono i principali dati, il bilancio, bilancio chiude con un utile lordo al 31 12 2022 di 1000000, 316 un utile netto superiore al milione che chiaramente.
In una situazione come quella vissuta da tutte le società pubbliche o private che siano nell'anno 2022 a seguito della nuova crisi energetica. È sicuramente un dato di tutto rispetto, come vedremo dopo, ma ve lo anticipo già tenete conto che solo di maggiore spesa,
Diciamo, di energia con Jade ha dovuto pagare più di 1000000 di euro di maggiori spese rispetto al all'anno prima e se considerate che il bilancio del 2021, come ricorderete, tiene conto di una sopravvenienza attiva è superiore al milione di euro derivante dal fatto di aver vinto, ecco alla famosa è causa degli aiuti di Stato, quindi, effettivamente il milione di utile netto nel 2022 assume ancora più più valore, proprio perché ci sono stati in meno. il milione di energia elettrica e di meno il milione di sopravvenienze che invece sono andate a finire nell'anno nell'utile dell'anno. 2021 che è stato effettivamente di 2342000 euro, quindi risultato comunque positivo. 1000003, di cui 1000000 e 22 utile netto.
Acqua, fatturata più o meno è rimasta quella 8 milioni e 108000002 video male è rimasta quella, e questo è un dato importante perché effettivamente, come andremo a vedere dopo l'acqua che ecco Jade, ha acquistato da Uniacque.
O più per poter poi essere rivenduta, è stata circa un terzo rispetto all'anno prima proprio per cercare di economicità nel nelle spese, a seguito appunto dell'incremento notevole del costo dell'energia, si è dovuto comunque fare qualsiasi cosa per poter ridurre ulteriormente i più i costi e cercare appunto di uscire a come siamo riusciti appunto a chiudere con un bilancio in positivo. Un delle cose fatte lo vedremo dopo acquistare meno acqua da Uniacque, cercare di razionalizzare meglio è quella puntata dai nostri pozzi e soprattutto combattere quelle che sono le perdite dell'acquedotto, tant'è vero che il fatto di essere riusciti comunque ad acquistare molta meno acqua e avendo più o meno gli stessi livelli dell'anno prima e proprio perché si sono ridotte le perdite a seguito anche di un'attenta attività di sistemazione, i ricavi più o meno sui marchi, anche quelli abbastanza invariati, 12 milioni 850.000 in incremento dico qualcosa rispetto al 2020, anche per anche a seguito del fatto che ricorderete, stiamo facendo un progressivo e costante aumento tariffario di pochi punti percentuali all'anno, ma che ci consentiranno di arrivare come dirò dopo all'appuntamento con l'aggregazione con UniAcque con una tariffa più o meno allineata, oltre al fatto che questi adeguamenti tariffari, a seguito del noto accordo fatto a fine anno. 2019 hanno consentito anche, diciamo la realizzazione di notevoli spese di investimento, come vedremo successivamente. Il numero di clienti. Anche questo il leggero incremento son passati dai 30.000 0 21 e 30.767.
Il personale invece, più o meno, è rimasto invariato a 37 unità, quindi rispetto ai 36 35 vino male, anche questo stato abbastanza allineato. Ecco qua, vedete che abbiamo avuto un 76% di incremento di costo, siamo passati da 1348000 euro di spese di energia elettrica a 2 milioni 380, pur consumando l'11% in meno di megawattora, quindi siamo passati da 8.008 mila 182 63 migratore a 7.000 i due. Quindi abbiamo anche cercato di razionalizzare il più possibile nel consumo, ma abbiamo comunque speso il 76% in più, quindi più di 1000000 solo di costi di energia, di energia elettrica. In compenso, come dicevamo prima, abbiamo acquistato molta meno acqua e vedete da Uniacque, siamo passati da 1000000 155 milioni 1155000 metri cubi di acqua acquistati da Uniacque a soli 315.000, quindi effettivamente meno di un terzo, quasi addirittura un quarto è chiaramente, però abbiamo avuto una una riduzione sensibile del costo, non così alta in percentuale. Tra Carniacque, di fatto, ci ha fatto pagare qualcosina in più l'acqua. Allora, razionalizzando ciò, stiamo pompata in più dai nostri pozzi e soprattutto abbiamo combattuto quelle che sono le eredità, quindi trovo anche anche questo dato è significativo. Nonostante abbiamo acquistato 72% di acqua in meno da Uniacque, siamo usciti comunque avendo più o meno gli stessi volumi.
Il costo del della depurazione fanghi. Effettivamente anche quello è più o meno è rimasto invariato rispetto all'anno prima ricorderete invece che c'era stata un'impennata nell'anno 2019 e anche nell'anno 2020 addirittura swap sopra al milione. Oggi siamo scesi più o meno a livello dell'anno. 21 534.000 e la le tonnellate sono le leggermente incrementate nell'anno 2020 22 invece dal 19 al 20 e 1 calate, proprio perché, a seguito dell'incremento notevole dei costi della della depurazione fanghi e si era cercato di smaltire nemmeno un usando altri altre modalità.
Investimenti come di come dicevo prima,
È in investimenti materiali, più materiali sono costantemente sal falliti, a parte l'anno del Covid, il 2020, che sono si sono assestati attorno ai 2 milioni 513. Siamo riusciti nell'anno 2022 fa ben 4 milioni e 120.000 euro in incremento rispetto ai 3 milioni e 300.000 e anche chiaramente ai 2000000 e 500 del 2020. Chiaramente la questione è di essere riuscita a fare. Questi investimenti è dettata dal fatto che, a seguito dell'incremento tariffario derivante dall'accordo di fine 2019, abbiamo avuto la liquidità, tant'è vero che riusciamo comunque a generare un cash flow, quindi è un liquidità sempre abbastanza buona che ci consente di.
Di pagare tutte le spese ordinarie, di anticipare anche le spese dell'energia perché la cosa, da sapere è che questo milione, che di fatto sono stati pagati, ma questo vale per Cogede come per tutte le società.
Di energia di energia elettrica a oggi è un puro costo, ma col sistema tariffario che ci sarà dall'anno prossimo reso umilmente essendo sempre stata le spese di energia dei costi passanti, devo similmente vale per cogente, ma vale per tutti, probabilmente l'aveva le farà ricomprendere all'interno della tariffa, cioè il milione di euro che di fatto Cogede ha pagato in più probabilmente Herrera. Lo farà recuperare alla società nei prossimi anni nell'ambito delle tariffe, nuove tariffe che comunque, come sapete, delle l'acquedotto non dipendono da Cogede, bensì dipendono dal lato e anche da ARERA. Però a oggi siamo qui il milione, siamo riusciti ad anticiparlo, non abbiamo avuto difficoltà di cassa, siamo usciti a pagare tutto. Siamo riusciti anche a fare degli investimenti alti e non da ultimo riusciremo anche quest'anno a garantire un buon dividendo per i soci di cose Haider.
Quantificato in 500.000 euro. Comunque lo vedremo dopo e quindi, di fatto, per la verità, tutti gli anni, almeno due, tutti gli ultimi quattro anni, è sempre stato garantito un livello abbastanza elevato di utili per i Comuni soci di concedere.
Un patrimonio e un incremento da 25 milioni. Siamo passati a 28 milioni e questo è importante anche questo perché, a seguito di quello che sarà l'accorpamento con UniAcque e ve lo dirò dopo è stato fissato al 30 giugno 2028, chiaramente UniAcque deve di fatto pagare.
Cogente e soprattutto i soci di omogeneità rispetto a quello che è il valore della società. Valore della società si desume anche dagli investimenti fatti. Gli investimenti fatti vanno a finire nel patrimonio e del patrimonio. Poi, un domani, appunto, UniAcque, quando dovrà acquisire la società, dovrà li riconoscere e pagare i soci di Cogede. Quello che è il valore del patrimonio. Pertanto, il fatto che da 25 milioni, dopo lo sblocco dei Invest del raccordo con l'ATO e con UniAcque siamo usciti a fare tutta una serie di investimenti. Appunto, abbiamo visto prima dai 2 ai 4 milioni e all'anno, ovviamente, il patrimonio netto sale. Indubbiamente quello che il gestore d'ambito provinciale UniAcque doveva riconoscere è evidentemente più alto.
La composizione del patrimonio netto è appaia parte del capitale sociale e tutto il resto sono appunto stati tutta una serie di utili portati a nuovo e chiaramente, all'interno di questa voce del patrimonio netto non c'è l'utile che la società ha distribuito ai Comuni, quindi ogni anno maturano gli investimenti, alziamo pian pianino le tariffe per allinearci a quelle di Uniacque, generiamo nuovi investimenti generiamo cassa, ma soprattutto riconosciamo degli importi. Lo scorso anno non sarà più 1000000 di anni, l'anno prima 750.000 all'anno l'anno prima ancora senza 750.000. Quindi negli ultimi tre anni siamo andati a 2000000 e mezzo di utili distribuiti e quest'anno chiaramente non riusciamo ancora a garantire 1000000, ma 500.000 sono comunque un valore di tutto rispetto,
Tant'è vero che i principali dati economici abbiamo comunque il valore della produzione. Ci quindi il fatturato si assesta Toma i 14 milioni l'anno, prima era 15 milioni, ma solo perché c'era la sopravvenienza attiva che vi dicevo prima della vittoria che c'è stato della causa con gli aiuti di Stato. Per la verità giusto la settimana scorsa c'è stato un'altra puntata, per fortuna sempre favorevole, da parte di Cogede e per altri 700.000, ma ve lo dirò dopo perché, di fatto, poi questo speriamo che si traduca in una sopravvenienza di 700.000 nell'anno. 2023, ove lo accenno alla fine.
L'indebitamento, bene o male, è rimasto ai livelli dell'anno scorso, quindi 3000003 erano circa. Siamo andati solo a 3000000 e 5, ma questo anche questo è di tutto rilievo, proprio perché tenete conto che abbiamo dovuto pagare a parte dei milioni di euro ai soci che di fatto i dividendi vanno pagati, a parte anche il fatto di due di avere comunque pagato 1000000 di euro in più di utenza e di fatto anche quelle sono comunque state pagate e in più tutti gli investimenti, però siamo riusciti comunque a non forzare troppo quello che è l'indebitamento, oltre poi tra virgolette a cui combattere anche con quello che sono la voce degli insoluti o fortunatamente anche su questo settore. Stiamo comunque.
Navigando in acque abbastanza positiva.
Il valore della produzione e quindi il rapporto debito, ma anche valore della produzione. Va bene fumo, comunque, i numeri che vi abbiamo detto, questo dato che c'era anche lo scorso anno. E anche abbastanza interessante da leggere che la tariffa media di Cogede a metro cubo.
Tra acquedotto fognatura e depurazione attorno a un euro e 48.
A metro cubo.
UniAcque che va a 1 e 57, quindi abbiamo, diciamo, ridotto appena appena il gap che lo scorso anno attorno all'8:09, siamo andati al 6,4, ma siamo sempre e quindi abbiamo ancora qualche piccolo punto per percentuale, però abbiamo cinque anni davanti per allinearci quindi senza troppi.
Strappi, diciamo, per evitare di colpire le famiglie e le imprese, ma nemmeno fare in modo di non avvicinarsi, perché poi all'anno 2028, quando ci sarà il cambio per evitare un colpo appunto tutto insieme, però, vedete che le tariffe sono notevolmente più basso rispetto a quello del resto e della Lombardia il 27% in meno e del nord Italia. 45 e del centro e del sud addirittura al centro, in particolare la la, la Toscana e la Regione in Italia, con le tariffe dell'acqua più alte, addirittura più del doppio rispetto alle nostre.
Della media comunque del 61% in più, quindi 61% in più rispetto a quelle che abbiamo noi. Quindi, di fatto noi abbiamo tariffe ancora relativamente bassa e anche quando ci sarà l'accorpamento con UniAcque, effettivamente le tariffe non si alzeranno di moltissimo e poi rimangono sempre sotto la media. Certo, l'accorpamento con UniAcque avrà due effetti, il primo che chiaramente che diciamo non ci sarà più la società sul territorio, ma si entrerà a far parte, diciamo, di una di un agglomerato più ampio, ma proprio perché la normativa lo prevede un gestore d'ambito a livello provinciale, è chiaro che non ci saranno più gli utili, perché UniAcque dalla sua nascita non ha mai distribuito utili e quindi poi va be'quello che sarà, sarà però a oggi non sono mai stati di distribuiti. L'aspetto positivo invece che anticamente Uniacque per acquisire oggetto doveva pagare e quindi effettivamente pagare tutto quello che è la concessione. Pagare anche gli investimenti, pagare alla società e quindi effettivamente il Comune di Treviglio, così come anche tutti gli altri Comuni utili, come tutti i soci di Cogeme, si troveranno appunto un importo.
Ha riconosciuto e chiaramente oggi è compito mio come Presidente del CdA, compito anche di chi ci sarà dopo di me, insomma, di fare in modo di massimizzare il più possibile il valore della società per fare in modo A di garantire un passaggio, un subentro non traumatico sia a livello di tariffe che di gestione che di tutto tra unione fra Cogede ed UniAcque e B di fare in modo che ci sia riconosciuto il valore più alto possibile che Uniacque dovrà pagare. Oggetto all'atto del subentro. Quindi stiamo già, diciamo, organizzando in tal senso e quindi anche solo la questione degli investimenti che vi accennavo prima, ma anche solo banalmente parola, distribuzione di utili per fare in modo che il Comune di Treviglio, così come tutti gli altri Comuni, possa beneficiare, diciamo da subito, in questi anni ripeto 2000000 e mezzo negli ultimi tre anni più 500.000 su un comunque valori importanti e speriamo di fare la stessa cosa anche né nei prossimi anni. Quindi dare un po' subito con questi utili che comunque in parte corrente ai Comuni sono molto preziosi, ma dall'altro lato, cercare anche di massimizzare colloqui è il capitale che poi UniAcque doveva riconoscere a concedere all'atto del subentro. Tant'è vero che qui vedete gli investimenti, ma che bene o male sono lo stesso valore che dicevo prima in particolar modo, appunto negli negli investimenti materiali, quindi vuol dire impianti, tubature, acquedotto, reti depurazione, eccetera. Siamo andati appunto ai 4 milioni e 120.000 e vedete lo sviluppo degli ultimi anni effettivamente è notevolmente più alto di tutti gli altri anni e ripeto ancora investimenti pagati principalmente con mezzi propri di bilancio, ma che verranno poi riconosciuti dal gestore all'atto del subentro.
Qua sono i principali interventi, abbiamo nel 2022, abbiamo su Treviglio, abbiamo la via, Calvenzano per quanto riguarda l'acquedotto, più abbiano studi, a riflettere, a leggervi gli altri interventi, circa 5 chilometri e mezzo di reti e di cui appunto su via Treviglio abbiamo per quanto riguarda l'Acquedotto sulla fognatura, invece, principali intervento fatto da Coges, ho fatto a Treviglio che è il completamento della progettazione definitiva per l'estensione della rete via Bergamo a Treviglio ben due chilometri e mezzo circa di.
Di di intervento. Qualche intervento sulla depurazione, poi la verità. Ho anche qui qualche nota degli interventi in corso nel 2023.
E con qualche aggiornamento. Dove via Bergamo l'estensione della fognatura. Il progetto è stato approvato dal lato del progetto esecutivo, quindi, entro un mesetto, dovrebbe essere pronto e quindi si presume di iniziare i lavori fine di quest'anno massimo inizio dell'anno prossimo, quindi questo è il primo dato, poi abbiamo due interventi comunque importanti. Due interventi di vasche volano la vasca volano in via Canonica e abbiamo dato il via libera alla progettazione.
Di questo vi è l'intervento in via Canonica, ma anche l'altro intervento della vasca volano in via Redipuglia e anche qui abbiamo dato entrambi in CdA il via alla progettazione.
Per appunto per fare in modo che quest'anno vengano completate le progettazioni e quanto prima vengano realizzati. Questi due importanti interventi di realizzazione di due vasche volano questo dal primo aggiornamento.
Il bilancio chiude quindi con 1000000 e 22. È così vengono riepilogati un po' quello che dicevo prima sui costi per l'energia elettrica di 1000000 e minori ricavi straordinari per circa 1000000.
De derivanti dal rimborso di agenzia, entrate per gli aiuti di Stato e alla moratoria fiscale di cui Cogede aveva goduto nei primi anni 90 ed era stata dichiarata illegittima nel 2000.
Dal dall'Unione Europea. L'aggiornamento, che vi volevo dare che a seguito del milione chiesto, messo come sopravvenienza attiva lo scorso anno, avevamo mantenuto circa 700.000 euro per una restante parte di cartelle, che agenzia delle entrate che non demorde aveva fatto recapitare a COGEI,
Chiaramente, con le ultime cartelle esattoriali di circa 700.000, comunque interamente coperta da accantonamenti sul bilancio. O gente ha fatto opposizione, è giusto. La settimana scorsa è arrivata notizia positiva che il la Commissione tributaria provinciale di Bergamo ha annullato le cartelle e che l'approvazione al 100%.
Su queste cartelle abbiamo,
Diciamo più lievi, questo abbiamo notificato all'Agenzia delle entrate perché, per evitare, appunto che chi è legale allosauro climatica del settore lo sa per evitare appunto il decorso dei termini da un pool notificato per fare in modo di avere un termine abbreviato di 60 giorni entro il quale agenzia ANSA dovrebbero farci appello abbiamo voluto subito subito appunto un notificare questa sentenza adesso, a metà settembre nella sua fine settembre, insomma, ci saranno rischi che comunque il mese, di vacatio di agosto a metà settembre. Vediamo se l'Agenzia delle Entrate ci fa appello ben che avviene se ne prenderemo atto e li staremo a loro. Quando invece la sentenza diventa definitiva, nell'anno 2023 voteremo di ulteriori 700.000 euro di sopravvenienze attive che questa era l'altra notizia che volevo dare.
Abbiamo fatto quindi ammortamenti fra 2180000,
Gli accantonamenti, appunto per il conguaglio del, con la Provincia di 187.000 il TFR, eccetera. L'ipotesi di destinazione dell'utile.
E di appunto.
500.000 ai soci.
Abbiamo riportato 360.069 mila nuovo che vuol dire incrementare comunque il patrimonio, i più riserva legale e riserva statutaria.
Prima di cedere la parola per qualsiasi richiesta, volevo completare le velocissime informazioni e acume a corredo di questo bilancio che sono allora causa aiuti di Stato che Roberta accorpamento UniAcque.
Ve l'ho accennata è stata approvata sia dal Consiglio provinciale che dal CdA dell'ATO e dal CdA di UniAcque che dal CdA di Cogein che lo scopo è stato proprio nell'ottica di cercare una condivisione, perché purtroppo abbiamo più di un esempio in Provincia in cui, appunto, se le società pubbliche cominciano a litigare, effettivamente non si va da nessuna parte. Abbiamo trovato un è un accordo con la Provincia con l'ATO e con Uniacque per il quale diversi tutti i Comuni hanno diverse scadenze in termini di acquedotto fognatura e depurazione. In due diversi anni pensare di ipotizzare di non trovare l'accordo e di cedere un pezzo per volta a Uniacque diventava che ingestibile sia per noi che per loro immaginate un Comune vicino con l'altro doveva fatturare un anno un Comune a COGEI dell'altro anno invece fa tre anni, cioè rilasciare gli impianti a seconda dell'anno di 10 di scadenza. Diventava difficilissimo anche solo banalmente togliere le persone per le fatturazioni per le manutenzioni quindi ha perso, cioè diventava e quindi aver trovato una data unica è un fatto quattro conti al a livello di.
Appunto di di di e qua sta i qua quantificazione della data avevano proposto il 31 12 2027. Abbiamo diciamo ribadito e spostato in là al 30 giugno 2000 e i 28, ma poi perché effettivamente era un valore più equo, quindi fino al 30 giugno 2028 cogente andrà avanti a gestire il servizio esattamente così come dal 1 luglio 2029 subentrerà UniAcque.
E dovrà ovviamente riconoscere.
Tutte le somme derivanti dal guerra,
Dal valore quindi degli impianti a Cogede, alla data di rilascio, e questo questo.
Questa valorizzazione e si stabilita sulla base dei metodi ARERA, perché ed arriva e arriva, che stabilisce appunto i criteri per valorizzare questi, poi appunto compito del CdA, e di massimizzare al massimo valore nell'interesse della sostanza, chiaramente anche dei soci al tuo punto e l'emergenza idrica per fortuna quest'anno è meno. diciamo impegnativa, minore, meno gravosa di quella che è stata appunto lo scorso anno. Però c'è sempre stata particolare attenzione da parte di Cogede anche gli anni scorsi proprio per Act adottare tutti gli accorgimenti possibili per fare in modo di combattere, appunto, l'emergenza idrica, con tutti i provvedimenti concordati anche con le Amministrazioni comunali per fare in modo di contenere il più possibile gli sprechi di Acquedotto di adottare tutti quelli che sono stati appunto i meccanismi proprio per fare in modo di non far mancare l'acqua nelle reti. Oggettivamente, fortunatamente neanche lo scorso anno grossi disagi non ci sono stati quest'anno.
Anche solo umanamente vedere il tempo o l'accumulo delle risorse idriche è sicuramente meno gravosa rispetto allo scorso anno. Però vi assicuriamo che l'attenzione è molto, molto alta, ma ancora più alta la nostra attenzione e questo ve lo garantisco proprio anche personalmente sul problema dei dei i FAS, perché di fatto avete letto tutti, immagino quelle che sono state le risultanze fatte, appunto a seguito di uno studio condotto a livello nazionale.
Effettivamente.
Del problema dell'inquinamento derivanti dai EP FAS nelle nelle nostre acque. Però vi garantisco che il problema era già stato affrontato ancora prima di questo studio, tant'è vero che ho già ed è stata una delle pochissime società che aveva fatto tutta una serie di campionamenti precisissime, sia falda che dopo, appunto, il trattamento della potabilizzazione delle acque e quindi l'immissione in rete delle acque. La cosa che vi garantisco, quindi, è che ancor prima appunto di questo studio che gli è stato fatto da parte di Greenpeace c'è stata la massima attenzione da parte mia personalmente di tu per mia personale di tutto il CdA, ma anche della della struttura tecnica, tant'è vero che avevamo già commissionato in tempi nostri sospetti tutta una serie di indagini e per il quale abbiamo sempre ottenuto risultanze, diciamo di valori e nella norma, cioè il valore che ha prelevato a seguito di impianti, di filtrazione, di trattamento di potabilizzazione delle acque sono sempre stati particolarmente curati, con anche è cospicui e frequenti sostituzioni di filtri perché chiaramente più alto livello di PFAS e più c'è necessità, diciamo, di manutenzione di su sostituzione, interi, eccetera. Però la nostra attenzione è AMA, è massima. Vi garantisco anche che quello che è al di là dell'acqua prelevata quello che è l'acqua immessa in rete oggi rispecchia i parametri stabiliti a livello nazionale. Questi parametri, poi, nel corso degli anni, in particolare nell'anno 2026, verranno rivisti al ribasso, ma lui ci stiamo già attrezzando per arrivare ben prima dell'anno. 2026 a garantire dei livelli di.
Valori di i FAS più bassi. Quindi noi abbiamo già comunque fatto tutta questa campionatura e lo scopo, l'impegno un po' più di ridurre questi valori e chiaramente non dipendono da noi, ma quello che possiamo fare è garantire la sicurezza dell'acqua che immettiamo in rete, per fare in modo che l'acqua, che tutti i cittadini di Treviglio e dei cittadini serviti da cogente avevano sia un'acqua. Comunque, a tutti gli effetti e potabile e senza inquinamenti da fans.
Andiamo avanti allineamento, tariffe, distribuzione utili, veloce, ha accennato prima l'istituzione utile perché comunque so che sono importanti per i Comuni, e quindi lo abbiamo fatto e l'allineamento triste di ne ho già parlato validazione Cogede tra subentro Uniacque è quello che vi ho accennato prima tanto spero di non avervi rubato troppi minuti, ma io avrei finito la mia esposizione,
Speaker : spk2
Grazie, dottor 30 per illustrazioni, che è aperta la discussione chi vuole intervenire? Consigliere Molteni.
Speaker : spk3
Grazie presidente, grazie dottore per quanto ci ha illustrato.
Tre domande brevi e molto rapide, una la sfida a cui ha accennato all'inizio della sua relazione, la situazione della rete idrica, che è uno dei problemi che anche in passato erano stati sollevati, che ne ha fatto riferimento a questo aspetto e sappiamo bene l'importanza della sicurezza della rete idrica a ridurre il più possibile le perdite di acqua, ovviamente giova in primis a cogente di altre. Riguardano proprio il tema che ha accennato in chiusura dei più fasi, ho fatto un accesso agli atti nelle scorse settimane mi avete risposto da qualche giorno fa sto studiando la mole di dati prossimo candidamente tanti dati, arrestare molto molto tecnica, peraltro su una questione che probabilmente sarà la questione relativa all'acqua da qui ai prossimi anni. IP Fassa sono è un agente inquinante molto pericoloso, peraltro bioaccumulabile, che non riesce a essere smaltito da dal nostro corpo.
E, tra l'altro, sui livelli di concentrazione, è in atto una discussione nel senso che, se i numeri precisi, noi colpa negli Stati Uniti limite uno in Europa e 10 in Italia 100, siamo poco quando si facevano le analisi del sangue sul colesterolo che, a seconda di come i mancavano i viveri, volevamo fare altro stava bene. Ecco però, purtroppo, l'ordine di grandezza della differenza, a dei livelli di pericolosità dai FAS varia molto a seconda della nazione, e quindi questo ovviamente ci ci preoccupa non poco e volevo chiedere appunto la frequenza del monitoraggio.
Speaker : spk1
Io poi.
Speaker : spk3
Valuterò se fare eventualmente un'interpellanza prossimamente. A fine la frequenza del monitoraggio, quali azioni ha posto in essere cogente per ridurre appunto concentramento a rubinetto.
I nuovi Timo, se Cogede,
Ha intenzione, sta valutando, valuterà in futuro di due di individuare la fonte del PD. Inquinamento dell'inquinante, cioè da dove arriva questo inquinante. Quindi, eventualmente, se c'è una o che si sono aziende che portano appunto all'innalzamento dei valori delle Alpi FAS, grazie.
Speaker : spk2
Grazie altri interventi.
Non ci sono altri interventi per cui il dottor Zendra, se vuole rispondere prego.
Speaker : spk1
Allora, sì,
Andiamo cui tre punti velocissimamente il primo sulle perdite, sì, l'avevo già accennato, perché ovviamente una cosa che abbiamo necessariamente dovuto accelerare su questo proprio per contenere i costi.
La cosa positiva è stato anche il fatto che, a seguito del cambio del socio privato e il socio privato, il partner tecnologico, chiamiamolo così che è subentrato al al posto dell'ex socio e appunto, come sapete tutti, è la società Ascopiave che diciamo gestisce anche quello che è il servizio relativo al gas metano, quindi erano comunque dotati di strutture per la ricerca, perdite del gas metano e di fatto, essendo partner privato, abbiamo esteso anche reti, gas, reti acquedotto e quindi abbiamo notevolmente potenziato l'attività. Ha dei costi notevolmente con contenuti, proprio perché, di fatto, lo stesso operatore che ha garantito diciamo sia la ricerca dell'uno che dell'altro. Quindi le perdite sono state notevolmente contenute e quindi questo è il primo, dato che avevo già comunque anticipato anche secondo dato, lo avevo già anticipato relativo alle i FAS ed effettivamente il limite a oggi e sono i famosi 500 nanogrammi al metro cubo che però, oggettivamente a seconda del paese, e dovrebbero questi 500 ridursi a 100 nel 2026. Pertanto l'obiettivo nostro è di fare delle verifiche puntuali, ma ma ripeto il fatto che e sono anche contento che abbia, dato che sono tanti i dati, ma poi perché noi abbiamo veramente tanti perché noi ci siamo confrontati anche con gli altri gestori e i cui dati che hanno dato e paradossalmente il fatto di aver fatto parecchi studi, parecchi prelievi, parecchi dati già praticamente tra virgolette in qualche maniera non dico penalizzato, però ha messo in risalto questi dati, che magari altre realtà sono anche peggio, ma non avendo fatto nessuna analisi chiaramente, ecco, quindi.
Speaker : spk3
Noi contiamo di fare delle analisi periodiche frequenti anche di una volta all'anno e di fare appunto tutta una serie di attività, ma che lo accennavo prima, quindi a livello di potabilizzazione e di più per per fare in modo che l'acqua, una volta prelevata, venga appunto potabilizzata con tutta una serie di attività di sanificazione, con tutta la sedia con i carboni, un, i filtri, eccetera, per fare in modo che l'acqua che entra in avete sia la più potabile possibile e poi IVA e entro sicuramente limiti, ma non perché dobbiamo rispettare un limite che poi, se proprio vogliamo, ma ovviamente che sia, perché comunque, come ha agito ASU ha giustamente ha detto oggi io oggi oggi come oggi e questa è un'questa componente chimica è molto dannosa per l'organismo umano, quindi, al di là del limite, al di là di tutto è un po' più, mettendo già in pista anche e abbiamo potenziato già tutta l'attività di filtrazione, l'abbiamo già potenziata, e lo faremo è ancora di più e quindi contiamo che nelle poste mi prelievi che, ripeto, pensavamo di farvi una volta all'anno, almeno con frequenza annuale, di portarvi già e di farvi avere dati dove si vedono in netto miglioramento. Noi puntiamo a questo.
Speaker : spk1
Grazie a prendere altri interventi,
Non ci sono altri interventi per cui dichiaro chiusa la discussione per dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto, Sindaco, prego.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, visto che non ci sono interventi, io ringrazio il dottor Zendra, tutto il Consiglio di Amministrazione per il lavoro che è stato fatto, alcuni numeri sono oggettivamente inquietanti e penso a quella slide ci consumi energetici mi aveva già preavvisato che in effetti sul bilancio della.
Dei consumi energetici, non tanto i consumi dei costi sarebbe stato devastante e così è, però devo anche sottolineare che, è la società una serie di indicatori, tutti gli indicatori assolutamente positivi. Per quanto riguarda il nostro territorio sono previsti approvati interventi importanti, quindi quello di via Bergamo, dove sostanzialmente si stanno concentrando anche molti investimenti di imprese, industrie oltre i residenti, quello di via.
Speaker : spk3
Redipuglia quello di via Canonica. Quindi,
Speaker : spk2
Erano stati oggetto anche di interpellanze e di segnalazioni dei nostri uffici dell'assessore Mangano con l'assessore Nisoli. Avevamo avuto due numerosi incontri e ovviamente.
Il tema che non è da sottovalutare dell'accordo raggiunto, direi quasi in sordina, e questo vuol dire che si avvia il lavorato che nasce come Assemblea dei Soci Cogede in questa sala, anche in questo caso, perché l'assemblea che aveva dato sono indicazioni di identificare una data unica. Si è svolta qui e avevamo lavorato nella direzione e soprattutto per noi che siamo quelli che hanno le convenzioni che scadono tutte, oltre al termine che individuato di essere parte di un procedimento.
Attivo e propositivo nei confronti anche degli utenti e dei dipendenti di garanzia che non vedesse i vari Comuni entrate uscite alla spicciolata da ogni altra coincide.
Speaker : spk3
Con tutto ciò.
Speaker : spk2
Che esso avrebbe comportato. Quindi, anche questo lavoro, che è stato fatto dal Presidente in prima persona col direttore col CdA, ha sicuramente prodotto all'interno dell'atto del Consiglio provinciale della SMA di Cogede, una unanimità che permette di arrivare pronti a quella data.
Non ne beneficiano a questa Amministrazione sarà e la prossima, però sicuramente sarà anche un risvolto in termini di valorizzazione delle reti, positivo per il nostro territorio e soprattutto rispetto agli utenti. Sia tracciato un percorso che ci auguriamo possa essere di accompagnamento il più morbido possibile rispetto a quanto purtroppo è successo in altre zone della nostra provincia con esiti che ancora oggi sono ampiamente imprevedibili. Quindi,
Speaker : spk3
Grazie.
Speaker : spk2
Anche per questa operazione, che adesso è nero su bianco. Ovviamente dovrà concretizzarsi che si somma agli investimenti agli utili che speriamo di incrementare con questi ulteriori risorse, dalla sentenza e che è stata citata e anche l'attenzione e la tempestività nella risposta di accesso agli atti e alle informazioni ambientali che COGEI devono mai mancato di dare. Si commentava prima.
Questa.
Questa, diciamo cronaca.
Di Greenpeace ha portato alla luce questo tema.
Speaker : spk3
In passato da.
Speaker : spk2
Cromo esavalente e cogenti e non sia mai sottratta dall'implementare ulteriori sistemi di misura. Rilevazione nel trasmettere informazioni, rendere accessibile anche oltre a quelli che sono gli obblighi di legge e questo è sicuramente importante perché non nascondo che anche alcuni colleghi Sindaci e sarà oggetto poi.
Speaker : spk3
Di luglio abbiano giustamente.
Speaker : spk2
Chiesto io per primo informazioni al Presidente e tramite Presidente,
Speaker : spk1
Veramente i tecnici rispetto a quel quegli articoli che erano allarmistici che invece, come ci ha confermato anche il presidente, sono oggetto sicuramente di attenzione, ma non destano preoccupazione, quindi grazie per l'attenzione, per la presentazione, ovviamente per il lavoro quotidiano, perché la sintesi di oggi ovviamente è quella che racconta un lavoro intenso suo dei suoi collaboratori del consiglio d'amministrazione grazie.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco. Mettiamo quindi in votazione il punto numero 10. Chiedo scusa nuove all'ordine del giorno, approvazione bilancio, esercizio 2022, società partecipate, Cogeme S.p.A. Sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni hanno votato a favore, tutti i Consiglieri, mettiamolo in votazione, l'immediata esecutività della delibera sono aperte, le votazioni.
Sono chiuse.
Le votazioni hanno votato a favore, tutti i Consiglieri comunali, l'ordine del giorno approvato all'unanimità, grazie, dottor Zendra e buonasera.
Veniamo ora al punto numero 11 va al numero 10, varie e prima variazione al bilancio di previsione 2023 lunedì 25.
Assessore Toninelli, prego.
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
Presentiamo stasera la prima variazione al bilancio di previsione 23 25 a, partiamo dall'approvazione del rendiconto, che aveva evidenziato un risultato di amministrazione, 17 milioni, composto da una parte vincolata pari a 2 milioni e 900.000 euro, una parte destinata a investimenti pari circa 500.000 euro e diamo atto quindi che possiamo applicare l'avanzo di amministrazione vincolato per 1700000 euro in modo così dettagliato per 1600000 euro circa ristrutturazione del deposito ferroviario per realizzare la sede del centro per l'impiego 30.000 euro circa un progetto di contrasto alla violenza di genere 15.000 euro una quota di contributo indennità amministratori non utilizzata da restituire.
12.000 euro per formazione, coordinamento pedagogico territoriale del sistema 0 6 anni, 6.000 euro per acquisto di beni e servizi per bando, giovani smart e politiche per i giovani e andiamo a destinare agli investimenti i 500.000 euro di cui parlavo poc'anzi per manutenzione straordinaria strade di 450.000 euro, ben 30.000 euro circa di arredo urbano e per 35.000 euro residui per la manutenzione straordinaria degli edifici comunali. Andiamo altresì a movimentare il bilancio di previsione con voci gestionali che sono così dettagliati. Allora maggiori entrate correnti, pari a 50.000 euro circa relative ai diritti di escavazione, 45.000 euro circa, relativi a utili però della società Anita S.r.l. 32.700 euro relative al rimborso di un contenzioso con l'Agenzia delle entrate e rileviamo altresì minori entrate correnti di 36.000 euro relativi al fondo di solidarietà comunale.
Abbiamo maggiori spese correnti di 65.000 euro relativi alla spesa di gestione per il Teatro Nuovo Treviglio, 41.000 euro relativi alle rette per interventi residenziali e semiresidenziali degli anziani e 40.000 euro per segnaletica. Vie e piazze cittadine.
Rileviamo altresì minori spese correnti pari a 23.000 euro circa relative a spese condominiali e 20.000 euro relativi ad assistenza sistemistica e canone di abbonamento internet per gli uffici delle sedi comunali,
Inoltre, 12.000 euro di minori spese correnti per trasferimento alla Provincia per le coltivazioni di sostanze minerarie. Passando invece alle bozze di investimento, abbiamo maggiori entrate in conto capitale di 50 100.000 euro relative a un contributo regionale per la riqualificazione del Casale dei Cappuccini, correlato a maggiori spese. Paralizzare l'intervento per 185.000 euro relativi a contributi da privati per riqualificare l'impianto di illuminazione pubblica sempre correlate, maggiori spese per realizzare il progetto 163.000 euro, relative ad un ulteriore contributo statale nell'ambito del PNRR per l'adeguamento sismico, dell'edificio della palestra della scuola media Grossi correlati a maggiori spese per la realizzazione del progetto. Inoltre, rileviamo maggiori spese in conto capitale di 400.000 euro relativi alla sostituzione dei serramenti della scuola media Cameroni, di cui 100.000 euro, finanziati da una maggiore entrata per contributi Jassem. Ovviamente queste variazioni rendono necessario apportare le modifiche al DUP 2023 2025,
Speaker : spk5
In particolare per quanto concerne il piano delle opere pubbliche. Sulla variazione che vi ho appena illustrato abbiamo acquisito il parere del Collegio dei Revisori contabili fa ovviamente parere positivo.
Speaker : spk2
Grazie Assessore, dichiaro aperta la discussione, Consigliere Molteni,
Speaker : spk1
Grazie Presidente, scusi Assessore. magari risparmio, dove è andato a 200 all'ora a scrivere le cose. Non torno sulla questione che era stata posta durante la Capigruppo, in cui si chiedevano.
Maggiori delucidazioni in merito ai 65.000 euro nella gestione del TNT e in cui aveva detto appunto di chiedere, eventualmente in Consiglio e i 40.000 euro sulla segnaletica,
Si trattava di segnaletica orizzontale, appunto chiedevo dettagli in merito a queste due voci. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie. Altri interventi.
Consigliere Vavassori.
Speaker : spk4
Grazie Presidente. Allora mi premeva sottolineare in merito a quanto riguarda la variazione di bilancio, cioè l'avanzo di amministrazione vincolato.
Riguardante la caserma austroungarica no, dove questa struttura fatiscente rientra in una politica di rinnovo di adeguamento di sistemazione per quanto riguarda la zona ovest. No, per cui guardandola un po' nella nella sua completezza ed io vedo questo impianto nel contesto della zona, una ristrutturazione virtù, una struttura vetusta no, che va a completare la riqualificazione di zona partita con i parcheggi del. PalaFacchetti le e della viabilità e delle aiuole, come pure la variazione inserisce il progetto contrasto alla violenza di genere, pertanto tutti i temi che vanno nero della.
Sensibilità del territorio e della persona. Pertanto, per quanto riguarda questo, abbiamo visto che ho visto e abbiamo visto che l'intervento ci porta a riqualificare una zona e dare una funzione, questa struttura per quella che è attualmente, mentre l'avanzo, per quanto riguarda la peraltro amministrazione, destinata agli investimenti pro, togliamo la votazione per quanto riguarda le strade e marciapiedi per coprire 50 450.000 euro e altri interventi urbani, come pure la prevista e manutenzione straordinaria degli uffici comunali. Cosa voglio dire? Voglio dire che c'è una grande attenzione nello spostamento, per far sì che tutte le sensibilità del territorio, delle persone e della città possono avere la loro finalizzazione. Pertanto mi premeva sottolineare questo passaggio e concludo dicendo che approveremo. Ovviamente questo va di questa variazione,
Speaker : spk2
Grazie altri interventi.
Non ci sono altri interventi per cui Assessore Tognoli prego.
Speaker : spk5
Allora i 65.000 euro sono relativi a un maggior utilizzo del Teatro, alla.
Alla gara e l'affidamento della direzione artistica, mentre i 40.000 euro per la segnaletica sono un progetto di riqualificazione della viabilità per le zone PIP 2 polo fieristico e via Santo proprio.
Speaker : spk2
Grazie Assessore, non ci sono altri interventi per cui dichiaro chiusa la discussione e dichiarazione di voto,
Non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero che ha consiliatura, prego.
Speaker : spk3
Allora sì, grazie.
Ovviamente condividiamo alcuni alcune voci che entrano a far parte di questa variazione, come ovviamente il progetto.
Sulla violenza di genere, come ovviamente il progetto della casa mostra in gare o a un carico, come abbiamo già detto quando si è discusso.
Il gruppo e anche il in poppa,
Ovviamente, anche il discorso della sostituzione dei serramenti, della scuola, eccetera, eccetera. Ricordiamo però, siccome altre volte ci sono state delle polemiche rispetto al nostro voto, che stiamo votando una variazione al bilancio di previsione, quindi la base d'asta, sempre quel bilancio su cui abbiamo già fatto ovviamente le nostre considerazioni e sul quale abbiamo votato contro per quello che è l'impianto, per quello che è.
Tutta, diciamo, una serie di elementi che abbiamo già valutato, eccetera, eccetera, per cui, pur condividendo alcune spese, ovviamente.
Noi voteremo contro, perché questo fa parte del bilancio che abbiamo criticato, soprattutto in una serie di voci e che vanno a mettere ulteriore pressione al al cittadino in questo momento e una serie anche di uscite di spese che non abbiamo condiviso, quindi la base, ovviamente.
È quella e questa variazione rappresenta una minima percentuale di quel bilancio che va in variazione. Quindi mi sembra ovvio doverlo dire, ma siccome altre volte c'è stato chi ha trovato anche il modo di fare delle polemiche, bene specificarlo.
Speaker : spk2
Grazie, mettiamo in votazione il punto numero 10 all'ordine del giorno, prima variazione al bilancio di previsione 2 23 e 25 sono.
Speaker : spk3
Aperte le votazioni,
Sono chiuse, le votazioni hanno votato contro la consigliera Tura consigliera, Rossoni, così Molteni, così ambientale possiamo Orini, concede ai punti a favore gli altri, mettiamola in votazione, l'immediata esecutività della delibera, sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni votato contro il Consi Molteni a considero solo il consigliere Ponzo consiliatura, la corsia murini, così Pignatelli a favore, gli altri, il punto all'ordine del giorno è approvato, veniamo ora al punto numero 11, intervento di riqualificazione, scuola materna Masi mediante demolizione e nuova costruzione assessore Nisoli, prego,
Speaker : spk1
Sì, grazie con questa delibera andiamo ad autorizzare una piccola modifica al Piano dei Servizi del nostro PGT, ai sensi del comma 15, articolo 9 della legge 12,
Dando una diversa destinazione di un'attrezzatura pubblica di interesse pubblico. Attualmente la porzione dietro alla scuola tra le vie De Amicis, viale Piave a destinazione a verde.
Per ai fini della nuova costruzione della scuola materna Masi, abbiamo bisogno di occupare più spazio di questa di quest'area. Pertanto la la, la delibera propone la modifica da una destinazione a verde pubblico a destinazione invece di attrezzatura scolastica, attrezzature per l'istruzione, appunto per consentire una maggiora distribuita una miglior distribuzione della nuova scuola materna, per la quale abbiamo preso l'importante contributo alla ai a fronte della domanda di PNRR Misura 4, grazie.
Speaker : spk3
Grazie Assessore, sono aperte le discussioni, si apre la discussione, chi vuole intervenire,
Non ci sono interventi, dichiarazioni di voto,
Consigliere De Ponti per dichiarazione di voto prego.
Speaker : spk2
Sì.
A nome del Gruppo del Partito Democratico sottolineiamo e comunque della minoranza sottolineiamo il nostro accordo con questo intervento e per cui anticipo il voto favorevole.
Siamo contenti effettivamente della dell'ampliamento della scuola, della squadra della, nella scuola materna, della scuola d'infanzia Masi che effettivamente risponde ad un'esigenza annosa comunicata, insomma da famiglie da insegnanti, visto che somma sarà destinata ad accogliere un'utenza sempre maggiore e siamo contenti effettivamente che sia arrivato il contributo del PNRR, che politicamente abbiamo sempre sostenuto, per cui insomma, siamo molto molto e vorrei porre l'iniziativa, per cui ogni atto che possa essere favorevole alla realizzazione di un edificio,
Ufficio che corrisponda a questo scopo ci porta chiaramente nella nella direzione di un'operazione di convergenza, per cui anticipo il voto favorevole.
Speaker : spk3
Grazie, mettiamo ora in votazione il punto numero 11 all'ordine del giorno, interventi di qualificazione, scuola materna, mass media che utilizzano le nuove costruzioni sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, ho votato a favore, tutti i Consiglieri, mettiamola in votazione, l'immediata esecutività della delibera sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni hanno votato a favore tutti i Consiglieri, il punto all'ordine del giorno è approvato, veniamo ora al punto numero 12 riconoscimento, legittimità, debito fuori Bilancio derivante da provvedimento giurisdizionale esecutivo.
Nell'ambito della causa di opposizione, ai sensi del Codice della strada, davanti al giudice di pace di Bergamo.
Illustra il Sindaco.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, sì, alla luce di un orientamento della Corte dei conti che ha ribadito che i debiti fuori bilancio, così considerati a seguito di sentenza definitiva, debbano andare in Consiglio comunale anche se di lieve entità, portiamo questa delibera quando ero in Consiglio provinciale accadeva regolarmente in croce uguale a Treviglio. È la prima volta che accade.
Proprio alla luce di questo orientamento del 2022, la Corte dei Conti Lombardia. Si tratta di una sanzione non entra nel merito senza che noi ce la strada è mancato funzionamento del POS.
È presente e quindi il giudice di pace ha ritenuto.
Che la sanzione non fosse dovuta, parliamo di 43 euro, però, alla luce di questo orientamento della Corte dei conti, siamo costretti a venire in Consiglio comunale, credo che costi più la delibera di tutto, però questo è l'orientamento e ci atteniamo a quelle che sono le norme e le leggi e quindi chiediamo al Consiglio comunale di riconoscere questo debito fuori bilancio.
Che ovviamente ha coperto dal bilancio ma che ha formalmente un debito bilancio,
Speaker : spk1
Grazie Sindaco, dichiaro aperta la discussione.
Non ci sono interventi, consigliere, lettura.
Speaker : spk2
Ai, ovviamente, al di là dell'importo esiguo della cifra di cui stiamo parlando, non è questo assolutamente il tema, però quello che chiedo è è visto che la questione relativa al mancato funzionamento del Pozza è un'inadempienza di chi deve occuparsi dei torti emendarla funzionamento dei totem eccetera eccetera quindi, nella fattispecie chiedo e forse sbaglio della STU dovrebbe occuparsi di questo.
Mi chiedo per quale motivo sia un dipendente comunale che abbia dovuto buttare una mattinata per andare a fare questo ricorso, eccetera, eccetera. Quindi, perché il Comune ha sostenuto di fatto a sue spese,
Ha coperto a sue spese il fatto che qualcuno non ha provveduto ad assicurare il funzionamento della dei totem. Quindi a far sì che si evitasse questo spiacevole equivoco. Quindi chiedo il fatto che i post funzionino su tutti i totem che attualmente sono in gestione alla STU deve occuparsene la STU o deve occuparsene il Comune se deve occuparsene la STU, perché deve andarci un dipendente comunale, quindi perdendo del tempo e quindi del tempo che dovrebbe invece dedicare all'Ente per fare è coprire quella che è stata invece una una mancanza di altri. Grazie.
Speaker : spk1
Sindaco, prego.
Speaker : spk4
Premesso che la mancanza di altri è tutta da verificare, perché la mancanza di linea o l'interruzione di linea anche a casa mia non va Wi-Fi, penso di non essere colpevole dell'assenza di fare a casa mia da una settimana.
È ovvio che la Polizia locale ha emesso la sanzione e chi difende la sanzione emessa dalla Polizia locale, quindi nessuno ha perso tempo, tutti hanno esercitato il loro ruolo e i parcometri post sono tutti attivi in quel momento difficile verificare il giudice ha ritenuto così.
Nella sentenza dentro al merito rispetto giustamente è stata emessa e, e quindi nessuno ha perso tempo, si è difeso un verbale come capita per tantissimi altri verbali, siccome le sanzioni le incassa alla Polizia locale, perché quello è e qui siamo ante, convenzione che cedeva tu tutto alla STU, fermo restando che anche oggi si fa una sanzione sugli stalli blu viene contestata chiaramente alla Polizia locale che si oppone a eventualmente quando c'è un ricorso al giudice di pace quindi è la normalità delle cose chi emette la sanzione difende il proprio operato in questo caso la Polizia locale.
Speaker : spk1
Grazie altri interventi.
Non ci sono altri interventi per cui dichiaro chiusa la discussione per dichiarazione di voto.
Consigliere natura,
Speaker : spk2
È ovvio che la Polizia locale va a prendersi i suoi soldi che ha emesso relativamente alla sanzione, ma il tema è il motivo della sanzione nel momento in cui è dovuta a una colpa della STU, chiedo per il futuro se sganciarsi o i post di tutti i parcometri a questo punto e dobbiamo dedicare un dipendente comunale a correr dietro a quello che dovrebbe fare la STU mi vien da dire.
Per cui, ovviamente la l'osservazione era su questo speriamo che sia l'unico caso e non ci siano in futuro altri episodi in cui si verificano questo tipo di disguidi ovviamente votiamo a favore perché.
La signora ben ragione di anzi ha fatto anche bene a fare a fare un atto in questo senso se riteneva che ci fosse stato un malfunzionamento grazie.
Speaker : spk1
Consigliere Giussani,
Speaker : spk3
Anche noi voteremo a favore, dato questo,
Speaker : spk1
E mi sembra veramente.
Speaker : spk4
Cioè.
Speaker : spk3
Perdere tempo per 42. Erano cose veramente veramente tener qua 20 persone, discutere sui 42 euro, cioè siccome costa di più il tempo che abbiamo perso adesso crea anche il valore del 42 euro per l'amor di Dio, grazie.
Speaker : spk1
Altre dichiarazioni di voto. non ci sono altre dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 12, riconoscimento, legittimità, debito fuori bilancio derivante da provvedimento giurisdizionale esecutivo sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le porte.
Sono chiuse, le votazioni hanno votato soprattutto i consiglieri, mettiamo in votazione immediata esecutività della delibera, sono aperte le votazioni.
Consigliera, Premoli, grazie.
Sono chiuse le votazioni, ho votato a favore, tutti i Consiglieri, il controllo Regioni approvato all'unanimità.
Prego, Sindaco,
Speaker : spk1
Sì, volevo precisare che, trattandosi del primo caso e quindi poi porteremo tutti a seconda dell'interpretazione.
Per un'interpretazione estensiva dell'Avvocatura è stata diffusa la sentenza integrale, ma non verrà pubblicata e quindi invito i Consiglieri onde incappare ne parlavamo oggi col Segretario non diffonderla se non oscurando il nome della persona, perché voi avete la sentenza così com'è stata depositata, siccome so che poi,
Magari nel posto alla stampa gira per correttezza, informo che sarà pubblicata senza e i riferimenti della sentenza e quindi si è divulgate. Il motivo di questo sanzione è stata attenti oscurare perché riportando integralmente il nome e cognome della persona che ha contestato questo verbale giusto Segretario,
Grazie.
Speaker : spk2
Allora vediamo gli ultimi due punti, il punto 13 14, che vengono presentati insieme, ovviamente faremo due votazioni distinte al punto numero 13. servizi di assistenza degli alunni del servizio di trasporto scolastico urinario diversamente abili o affidamento in house providing alla società in house Ygea S.r.l. E il 14 servizio assistenza educativa scolastica, affidamento in house providing alla società, in house Ygea S.r.l. La parola al Sindaco.
Speaker : spk1
Grazie, Presidente sì, come diceva il Presidente, sono due delibere abbastanza analoghe, sicuramente simili nel contenuto e nella scelta strategica che il Consiglio comunale è chiamato a fare, la scelta strategica, quella di non mettere a gara i due servizi dal trasporto scolastico è ordinari dei diversamente abili e quello dell'assistenza educativa ma di procedere con l'affidamento in house, la documentazione è abbastanza corposa, è stata fatta tutta l'analisi, sono stati presi in considerazione tutti i criteri che permettono di andare in Aula addirittura anche quelli un po' più restrittivi che non si applicherebbero per alcune fattispecie. Avete la relazione anche del RUP, il dottor.
Pecoroni, che dà evidenza di quelli che sono i vantaggi per quanto riguarda.
Il trasporto scolastico. Ovviamente la forte esperienza della società nella gestione di attività a valenza sociale e del servizio assistenza scuola bus, che peraltro è rimasto uno dei pochi attivi su tutto il territorio provinciale e non solo la possibilità di effettuare una sorta di controllo analogo, perché gli indirizzi controllo, monitoraggio della società, quindi, anche rispetto alla qualità dei servizi, alla.
Diciamo regolamentazione dei rapporti di lavoro col personale, eccetera avevano dal Consiglio comunale i valori di mercato, che sono ovviamente un elemento essenziale. Trovate una tabella di comparazione in termini economici e di servizio, sia provinciali che regionali, che extra regionali e ovviamente l'equilibrio economico del servizio che per quanto riguarda il trasporto scolastico, è di cinque anni. Allo stesso modo, poi, l'assessore e vicesindaco Prandina entrerà un po' nei dettagli di quella che è l'offerta di Ygea e il servizio che viene richiesto allo stesso modo, anche per quanto riguarda l'assistenza educativa e viene fatta questa scelta e in questo caso mi mi vien da dire ancora più convintamente nel senso che essi sul trasporto scolastico siamo convinti sull'assistenza educativa. È in atto un percorso che non si può assolutamente arrestare e che, anche nell'ultimo incontro che abbiamo avuto in questa sala col Dirigente scolastico provinciale, il professor Cubelli, sono stati evidenziati i valori delle sperimentazioni in corso, della stabilizzazione del personale e anche quelle che sono invece le difficoltà verso le sperimentazioni dell'educatore di plesso dell'educatore.
D'Aula e che sono quelle che in altri territori, anche all'interno nostro ambito, vedono ad esempio mettere la gara in alcuni ambiti, tutto il servizio, quindi su più Comuni, invece, nel nostro ambito sapete che gli altri nostri colleghi, Sindaci, altri nostri colleghi, consiglieri comunali, hanno fatto la scelta della voucherizzazione. Questo cosa comporta comporta che purtroppo in alcune scuole ci troviamo ad avere realtà. Assiste educatori di sei, sette, otto realtà diverse e quindi la difficoltà del coordinamento e la difficoltà di chiedere magari di rinunciare ad alcune ore a un o a una persona per garantire magari l'Aula Arcobaleno come è stata chiamata che possa, per alcune patologie, prevedere il superamento del rapporto uno a uno viene recepita anche l'ultima DGR.
Regionale e quindi viene ben descritto, insomma, ci sono infiniti documenti, relazioni pagine abbastanza completa e poi so che sono state illustrate anche nella Conferenza dei Capigruppo, che mi portano che ci portano a dire assolutamente che siamo convinti di questa scelta che dal punto di vista tecnico è assolutamente indiscutibile dal punto di vista politico, rafforza anche quello che abbiamo detto prima rispetto alla qualità, alla competenza, alla professionalità del personale e dei servizi che eroga e gestisce direttamente Ygea, quindi questo è un po' la premessa lascio adesso al vicesindaco entrare un po' più nel dettaglio dei due servizi in modo che si comprenda anche la validità e la valenza delle delibere che stiamo andando ad adottare grazie.
Speaker : spk2
Ok,
Grazie Sindaco e devo dire che vale la pena davvero sottolineare quanto Ygea, insieme al settore, istruzioni alla coordinatrice dei servizi scolastici,
Sottolineare davvero quanto Ygea sia la chiave del successo formativo, sempre sul tema dell'inclusione scolastica che attraverso l'emozione della relazione dell'apprendimento e delle buone prassi di inclusione, tende ad una qualità del fare scuola, valorizzando tutti, e dico tutti gli alunni e gli studenti disabili.
Qualche dato esemplificativo del servizio di assistenza educativa. Mi sembra che anche la dottoressa Flora ha già accennato. Nel 2002 anno scolastico 2002 2003 ci sono stati in servizio 57 educatori, per un totale di 139 alunni disabili da accompagnare e per un totale di ore settimanali di 1.537 e mentre per il trasporto trasporto che, come diceva bene il Sindaco, è il trasporto scolastico è in controtendenza con altri Paesi che l'hanno soppresso per i costi o per la lontananza del tragitto, e noi, al fine di garantire la sicurezza di tutti gli alunni iscritti al trasporto scolastico, su tutte le linee sono previsti gli assistenti scuolabus.
Attualmente in servizio ci sono sei assistenti, 4 sugli scuolabus di linea, diciamo normali e due sullo scuolabus disabili che trasporta giornalmente 19 alunni e studenti.
Per un totale di.
Di chi usufruisce del servizio scuolabus di 265 bambini.
Della scuola, dell'assistenza educativa i numeri li ho dati, ma.
Vorrei.
Dire che con la scuola è stato possibile dare avvio ad uno scambio e confronto che ha permesso una sperimentazione con l'introduzione della figura dell'educatore di plesso in alcune situazioni risultate impossibile.
Coinvolgendo le insegnanti degli istituti comprensivi. L'educatore di preso è un modello organizzativo che prevede la presenza di un'équipe di educatori di norma stabile e continuativa all'interno del plesso scolastico che operano al fine di garantire un maggior radicamento degli educatori nel sistema scolastico, minimizzare la frammentazione, la parcellizzazione delle risorse educative su istituti comprensivi e favorire inoltre la continuità educativa e la strutturata collaborazione con il personale docente di sostegno e curriculare, valorizzare poi.
Speaker : spk1
Le competenze e le professionalità della figura dell'educatore, realizzando interventi inclusivi, efficaci, efficienti e di qualità. In sintesi, questa è, questo è il progetto dell'educatore.
Di plesso e altri progetti individuali e di gruppo. Le famiglie sono state avvisate con una lettera e si sono fatte riunioni a piccoli gruppi, non più di cinque, alla presenza di due coordinatori di Ygea e anche alla presenza di una pedagogista. Ma un'altra cosa che vorrei sottolineare e per farsi garanti. Noi noi, come Settore Istruzione.
E anche un po' da interfaccia vicino alle famiglie con le scuole dei passaggi, le difficoltà di accoglienza nelle scuole secondarie di secondo grado, sia accolta la difficoltà di considerare l'inclusione come una grande opportunità per l'alunno ed è stato allora riattivato il tavolo. Inclusione orienta con i dirigenti di ogni grado di scuola tra gli istituti comprensivi e superiori e la neuro psichiatria infantile, con il coinvolgimento, appunto, come diceva il Sindaco del provveditore, a me piace chiamarlo ancora provveditore di Bergamo, professor Cubelli via via. Sarà necessario poi allargare negli anni prossimi incontri del tavolo, allargare la presenza alla Provincia e altri interlocutori, come.
Risorsa sociale e altri Enti, devo dire che è davvero un cambio di paradigma per quanto riguarda l'assistenza educativa scolastica e,
Insomma, inserire nel contratto anche due figure altamente specializzate come pedagogisti, psicologi, penso che è Levi molto l'asticella per questi ragazzi cui è dovuta anche con sacrifici economici è dovuta un'assistenza e anche delle sperimentazioni innovative di cui vi riferirò a settembre più dettagliatamente, grazie.
Speaker : spk3
Grazie vicesindaco, dichiaro aperta la discussione. Chi vuole intervenire?
Non ci sono interventi, dichiarazioni di voto,
Consigliere natura per dichiarazione di voto, prego.
Speaker : spk4
Sì, grazie allora sintetizza sia questo punto e il successivo per fare un'unica dichiarazione di voto, visto che.
E diciamo, i presupposti sono i medesimi e quindi il voto sarà lo stesso,
Ritengo che sia una scelta corretta quella che viene portata avanti con queste delibere.
Per due motivi, cioè perché non andare verso un affidamento.
Diciamo un appalto, comunque, il ricorso al mercato per questo tipo di servizi uno è quello di cui si sta parlando, cioè sono servizi che ha natura.
Intrinseca sociali e quindi, chiaramente, sono temi molto delicati,
Per cui credo che per un'ottimale gestione, in questo momento sia meglio che ci sia un rapporto più stretto tra chi gestisce il servizio e chi affida il servizio numero 2, perché l'attuale gestore a cui stiamo affidando nuovamente il servizio fa questa cosa da 10 anni, se non sbaglio, e quindi ha accumulato nel corso del tempo anche.
Delle competenze. E un sapere.
Che ritengo che possa essere pericoloso rischiava di disperdere, per cui penso che sia una scelta corretta e quindi, come opposizione, voteremo entrambe le delibere.
Speaker : spk3
Grazie altre dichiarazioni di voto.
Non ci sono altre dichiarazioni di voto,
Sindaco, prego,
Speaker : spk2
Grazie Presidente, sono contento di quanto ho sentito in generale dell'andamento di questo Consiglio, quindi ci tengo a sottolinearlo, abbiamo avuto tre bilanci, società partecipate senza voti contrari, e questo voto che è significativo non tanto nei confronti dell'Amministrazione nei confronti della più di Ygea del suo personale del servizio che viene riconosciuto perché poi le decisioni che noi prendiamo ovviamente hanno un effetto sulle famiglie, sugli utenti, sul mondo della scuola che chiede questa, diciamo stabilità di personale di progettazione e il coordinatore, eccetera alla luce anche mi permetto di sottolineare della sicura cambio di direzione di uno dei due istituti comprensivi che comporta la necessità di avere un accompagnamento che altrimenti sarebbe un ulteriore caos. Quindi ringrazio.
Capogruppo. Tura tutta la minoranza per questo voto che, ripeto, non è un voto alle scelte dell'amministrazione che comunque.
Affondano nel passato, ma che guarda anche al futuro, perché per i prossimi cinque anni avremo un interlocutore che è ogni anno almeno due volte all'anno sarà qui e di cui possiamo testare, monitorare, indirizzare e coordinare gli interventi quotidianamente, ovviamente con il coordinamento dei servizi. e scolastici del nostro Comune. Quindi grazie anche per questo.
Speaker : spk1
Grazie Sindaco. A questo punto poniamo in votazione il punto numero 13, servizio di assistenza degli alunni del servizio proposto di trasporto con la scolastico ordinario, diversamente abili finalmente un altro bagno, Steinhaus, Ygea S.r.l. Sono aperte le votazioni.
Sono.
Chiuse, le votazioni.
Hanno votato a favore, tutti i Consiglieri Comunali, mettiamolo in votazione, immediata, esecutività della delibera, sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, votato a favore, tutti i Consiglieri, punto l'ordine del giorno approvato all'unanimità, mettiamo alla votazione del punto numero 14, servizio di assistenza educativa, scolastica, affidamento in house providing, alla società in house di essere, sono aperte le votazioni.
Consigliere Ferri, grazie.
Sono chiuse le votazioni e ho votato a favore tutti i Consiglieri comunali. mettiamo ora in votazione l'immediata esecutività della delibera,
Sono aperte le votazioni,
Sono chiuse le votazioni, ho votato a favore, tutti i Consiglieri, il punto all'ordine del giorno approvato all'unanimità, esauriti gli argomenti, dichiaro chiuso il Consiglio, grazie buonasera, ci vediamo fino a luglio.