
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Treviglio 17.12.2025, ore 18.00
TIPO FILE: Video
Revisione
E monsignor Zaccaria Bonalumi, perché ci possa portare il suo saluto in vista delle festività del Natale, poi per dargli una ulteriore accoglienza dopo quella ufficiale che abbiamo avuto come Città di Treviglio in occasione dell'ingresso e anche all'interno del Consiglio comunale è una tradizione che si rinnova quella di avere ospite il parroco della nostra città all'interno di questo luogo che è importante, perché qui ci sono le decisioni che riguardano la vita della città rispetto alle persone, alle associazioni, alle imprese e a tutto ciò che disciplina quelli che sono gli interventi dell'Amministrazione nei confronti della cittadinanza.
Sottolineavo oggi, in occasione di un altro incontro che Treviglio è ovviamente una città dove ci sono tante religioni, è una città e l'Amministrazione ovviamente deve essere laica, però il rapporto con la parrocchia e con la comunità pastorale è un rapporto che è sempre stato improntato alla massima collaborazione.
E non solo dal punto di vista.
Religioso, quindi con il rispetto reciproco dei ruoli, ma anche e soprattutto nella.
Nella promozione di accordi, di iniziative, di collaborazioni finalizzate a far nascere progetti o a sostenerne, con particolare riguardo ai giovani, sono stati molto in questi anni i progetti che ci hanno visto compartecipare con la Fondazione Portaluppi, con l'oratorio rispetto ai grazie rispetto,
Appunto ai ragazzi e alle ragazze, e quindi il ruolo degli oratori che l'Amministrazione comunale ha sostenuto attraverso una serie di bandi e grazie anche al contributo di Regione Lombardia, c'è il CO GI presso l'oratorio Sant'Agostino, il padre, che è anche presidente della Fondazione Portaluppi con la Fondazione Portaluppi. C'è un dialogo importante e in questo momento, anche con la con Aga, per rispetto alla famiglia, di fare. Quindi è un progetto che riguarda il centro per la famiglia della città di Treviglio che è sta è nato negli stati individuati in collaborazione, proprio con anche per la Fondazione. Portaluppi anche fisicamente nei locali del consultorio e poi il progetto di casa Margherita, che è un progetto sfidante ma che ha visto il Comune di Treviglio in genere, e i Comuni dell'ambito essere attivi nella scelta di creare una comunità per minori.
Si sta per dirimere anche la questione relativa all'Emporio Solidale. Ci sono molte altre progettualità in corso improntate alla solidarietà, all'attenzione verso le persone più fragili e Monsignor Zaccaria don Zaccaria, nel suo ingresso nella messa in che che si è svolta in occasione di quella bella giornata. Anche sottolineato questa sua impronta del suo mandato pastorale appunto di attenzione alle persone ammalate, le persone più fragili, a chi magari non ha contesti familiari e sociali e che invece dobbiamo tutti insieme cercare di garantire l'occasione è quella di augurati, ovviamente il benvenuto nel discorso che avevo fatto qui in piazza e l'augurio era quello di sentirsi a casa e un'accoglienza è molto bella da parte della popolazione dei fedeli, ma non solo. E chiaramente la un in questa sede invece di Consiglio comunale, oltre a rinnovargli questo augurio di sentirsi a casa nella nostra città, che è laboriosa, sicuramente frenetica per certi versi, ma anche sempre improntata, alla genericità, alla solidarietà e all'inclusione. È anche quello di continuare il percorso che ha visto la parrocchia, il Comune insieme a tanti altri enti, fondazioni anche rispetto alla gestione degli oratori delle attività sportiva negli oratori del Teatro Filodrammatici di alcuni spazi culturali e di essere di continuare questo percorso di condivisione e collaborazione da parte mia e dell'Amministrazione. Sicuramente c'è la massima disponibilità e sono altrettanto certo per quanto abbiamo visto in queste prime settimane, che sarà così anche da parte di don Zaccaria, al quale cedo volentieri la parola per il suo saluto e per il suo pensiero. Anche in occasione del Santo Natale, grazie idonee benvenuto ancora aderito.
Ben trovati a tutti, io sono veramente onorato di questo momento.
Perché voi siete quello che per me è il Consiglio pastorale della comunità, quindi l'organo più.
È importante per il cammino.
Quanto riguarda voi della città per me?
Le della comunità cristiana dentro la città.
Il pensiero di Natale.
Li ho già detti tanti.
E mi mi viene da pensare.
Ah.
Una delle statuine che ci sono, che è quello dell'asino.
E io l'ho sempre un po' invidiato quell'asino perché e dentro nella foto di famiglia lì ed è molto vicino a Gesù, bambino molto vicino.
E ho sempre avuto l'impressione che fosse un po' triste quell'asinello lì perché?
Perché chi è e chi è che dà retta un asino l'asino deve solo prendere bastonate, lavorare e magari quell'asino Lia avrebbe voglia di prendere in braccio Gesù bambino, ma non può comunque le sue zampe tutte, avrebbe voglia di accarezzarlo, ma non può fare con gli zoccoli va bene, avrebbe voglia magari di metterlo sulla sulla sua groppa ma un bambino appena nato sulla groppa di un asino.
Ebbene.
Nessuno gli avrà detto niente, nessuno avrà preparato.
Però però, quell'asinello lì quell'asilo.
Dà il suo contributo.
E dà un contributo importante.
Contributo molto semplice.
La fondamentale per Gesù bambino di dal fiato.
Dal calore,
E con l'augurio di Natale è che per voi, per le vostre famiglie, ci sia questo non sentirsi mai non scoraggiarsi mai, perché anche un poco ho fatto col cuore è sempre un tono agli altri, sempre sempre gli altri hanno bisogno di di di di di qualsiasi cosa che è la più semplice la più banale anche il fiato o no.
Se hanno avuto bisogno di o a maggior ragione gli altri, questo è il mio augurio per voi, per le vostre famiglie.
Per quanto riguarda invece.
La mia, la mia persona.
E io posso soltanto ringraziare di questa accoglienza che mi state dando, lo dico a voi perché siete i rappresentanti di tutti e ci pensavo.
L'altro giorno io ho fatto nove anni.
Nella comunità pastorale di Peschiera Borromeo.
E noi preti, quando veniamo via, da una parte, sempre un piccolo dramma, no.
Se qualcuno dispiace, però noi ci stacchiamo, veniamo, veniamo proprio via, anche fisicamente, facciamo il trasloco.
Salutiamo la comunità viene voglia un po' come ha fatto due Norberto no e questo dramma qua ce lo teniamo un po' per noi o andiamo in giro a piangere te lo prendiamo un po' segreto e devo dire che io l'ho elaborato subito venendo qui, quindi non sono stato troppo dentro il dramma, mi sono pianto troppo addosso no, perché io son stato veramente accolto bene no primis Don Norberto, che mi ha spiegato tante cose, poi tantissime persone e tanti di voi che che mi hanno aiutato e mi stanno aiutando ad avere questo sguardo complessivo e ci tengo continuati ad aiutarmi, per favore perché io,
Lo l'ho subito detto sono come un bambino appena nato o no, oltre a non parlare a fare solo versi, sapete che a un certo punto i bambini cominceranno a guardarsi in giro, no, quando entrano si guardano in giro. Ecco, io so sono ancora in questa fase, qui o di di di sorpreso bisogno per una visione completa che voi avete già, perché per me è importante anche portare al Consiglio pastorale una visione d'insieme, riuscire a camminare in questi anni, non dal particolare al generale ma dalla visione, dal sogno insieme, guardare a quello che sta succedendo nel particolare e come già richiamava il signor Sindaco, il particolare più particolare, la persona sono le persone. Ecco perché ho fatto questa scelta un po' drammatica, perché ho trascurato anche tante altre cose per dire le benedizioni, vero perché perché io sono.
Sull'in giro per trovare delle persone ammalate, tante persone mi accompagnano dagli ammalati e mi è sembrato un richiamo importante nel lavoro del turbinio nel tritacarne non perdere di vista lo sguardo alle persone, l'incontro e la soluzione a loro, da ultimo, poi, non so come riuscirete a distribuirlo vi ho portato così smetto di parlare.
Il discorso alla città del nostro vescovo Mario.
Ve lo lascio un pensierino per la vostra edificazione personale, ma anche della nostra comunità, della nostra città, grazie.
Grazie don Renato presente avrà le sue parole, non so se c'è qualche Consigliere che vuole intervenire, prego.
Faccio io, Presidente.
Tanti auguri, io sono certo che lei troverà Treviglio, come già ho detto prima, un ambiente sereno, un ambiente aperto da parte nostra avrà la massima collaborazione e sono certo che si troverà bene come si son trovati bene sopra gli Assessori, perché su questo guardi glielo possiamo garantire.
Ripeto, da parte nostra massima collaborazione e un nuovo di nuovo, tanti auguri di buon Natale e buone feste e buon lavoro,
Grazie e noi invece siamo una minoranza, io parlo per il Partito Democratico, devo dire che mi ha colpito molto il suo intervento perché dentro il Preside prescelto la figura più umile e quindi questo ha dato già un po' il segno di come lei interpreta il suo ruolo e questo devo dire mi ha mi piace molto lo sento molto vicino in questi giorni io,
Amavo particolarmente Papa Francesco, in questi giorni ho avuto modo di leggere parecchi libri che si due su di lui sono stati scritti.
E in particolare quello di.
Del suo viaggio in Mongolia, quel libro famosissimo che dà proprio l'idea della figura straordinaria di questo Papa.
Così come della figura straordinaria di Papa Francesco, ecco il tratto loro era quello dello stare vicino agli umili, di stare vicino ai poveri, stare vicino a chi non ha nulla. Io credo che questo sia il compito più importante che in questo momento storico la Chiesa deve riscoprire, è stato un po' appunto la forza del messaggio di Bergoglio. Noi siamo di fronte a una realtà che, come dire, esalta la forza esalta. Quando accendiamo la televisione, vediamo questa questo irrompere no dell'idea della guerra, della forza e della prepotenza, dei soldi, del denaro della, e poi invece è una realtà che quasi che tantissimi affrontano che una realtà invece di fatica di miseria, di di difficoltà oggettive e anche questo partire dagli ammalati, credo che sia coerente con quello che lei ha detto, per cui la ringrazio di questo suo approccio, di questa sua visione da parte nostra. Credo che ci sarà un bell'incontro a una disponibilità a lavorare e andare nella stessa direzione, perché quello sul quale anche noi cerchiamo di impegnarci grazie.
Grazie Presidente, ci tenevo anch'io dopo venivano fatte in forma privata personale, furono più istituzionale e dare il benvenuto.
A Treviglio nella nostra città, una città importante,
È come una posizione invidiabile al centro della Lombardia e crocevia di tante esperienze, da sempre dal punto di vista storico, dal punto di vista anche religioso, parlavamo giusto prima ai l'anticamera rispetto al Consiglio delle tante sfide che la Chiesa si trova di fronte oggi.
Io ho vissuto l'esperienza e la vivo tuttora all'interno della chiesa trevigliese, sotto varie forme.
Misto prevalentemente in oratorio che ancora oggi, riconosco essere un luogo privilegiato di formazione e di educazione e anche di cultura, e non solo da esponente politico, ma anche dal presidente dell'associazione, tra gli yacht e cultura, che da 10 anni gestisce il Teatro Filodrammatici e che da 3 4 anni a questa parte collabora fattivamente con l'Amministrazione comunale in un contesto sempre più vivo, sempre più vivace di un'offerta culturale sul nostro territorio perché la Chiesa, anche questo anche è anche cultura e.
Mi auguro che possa portare la sua esperienza in tanti anni all'interno della chiesa, di declinarla al meglio con la realtà trevigliese, chiamerei più vivace e intraprendente e stimolante, e naturalmente anche noi dal punto di vista politico, ma anche e soprattutto dal punto di vista umano siamo qui per far sentire la nostra presenza per dare una mano affinché questo percorso pastorale giunga nel miglior modo possibile alla città. Grazie ancora e colgo anche l'occasione per fare gli auguri di buon Natale e felice anno nuovo.
Passiamo al bene, faceva consueto.
Le vendite in un monsignore. La ringrazio per essere qui questa sera a nome del Gruppo Forza Italia. Audizioni, le diamo il benvenuto e la ringraziamo perché la sua presenza e il suo saluto questa sera è un richiamo alla centralità della persona e, come avrà avuto modo di vedere, Treviglio una comunicativa e attenta l'augurio che lei continui ad accompagnarla con lo stile che ha dimostrato in questi primi mesi con lucidità e con cuore, aiutandoci a tenere insieme il senso delle istituzioni, l'umanità dei gesti, la fermezza necessaria e, soprattutto, la misura che costruisce e soprattutto noi ci auguriamo che il Natale rafforzi questa nostra collaborazione. Chiesa e istituzioni e, in realtà sociali del territorio unite, dalla fiducia nell'ascolto e nella presenza concreta, perché nessuno si senta solo.
Proprio adesso che è Natale e soprattutto tutto l'anno perché il Natale tutto l'anno, perché sia Natale tutto l'anno quindi a lei, a tutta la nostra comunità, un alle di pace e di bene, benvenuto e auguri.
Altri interventi.
Allora, don grazie della tua presenza e credo che, insomma nei vari interventi si sia sottolineata questa centralità della persona che tu hai ribadito e anche mi viene da dire.
L'ho detto in occasione del suo ingresso questa visione e stai avendo della città questa cosa, quest'lo ribadisce tante volte sono qui per ascoltare, imparare, osservare prima c'era contatto, ho cercato questa metafora del bambino che si guarda intorno, ovviamente questo importante anche per noi, però perché chi arriva sul nostro territorio con un ruolo importante di responsabilità anche di fatica come il parroco della nostra città e dai vostri Treviglio e ovviamente ci permette anche di avere,
E degli stimoli delle sollecitazioni dei consigli, delle valutazioni rispetto alle azioni in corso rispetto alle progettualità in essere rispetto a nuove idee. E quindi l'augurio, come dicevo all'inizio, è quello di poter ben collaborare. Ovviamente nella tua figura, insieme a te, col Consiglio pastorale e con tutti i preti della nostra città, perché insieme si possa continuare ad avere quell'attenzione che ci ha richiamato anche stasera verso le persone, soprattutto quelle magari che sono meno sotto la luce, quindi, grazie delle tue parole della tua presenza e ovviamente ancora benvenuto nella nostra città. A tal proposito, un piccolo omaggio, due piccoli omaggi,
Treviglio, ovviamente lo sai meglio di noi perché, insomma, conoscevi già il Santuario della Madonna delle Lacrime, la festa più importante della città, vissuta con grande partecipazione, con un senso davvero straordinario di condivisione laica e civile e religiosa, insomma che tocca tutti i temi della nostra città in occasione dei 500 anni del miracolo abbiamo realizzato un volume molto bello,
Che ti omaggiano riguarda proprio la storia del miracolo pista sotto tanti punti di vista, quindi il lavoro e i canti e la devozione di allora e poi il nostro patrono San mattino che ovviamente anche un po', il simbolo che lega la alla parrocchia e la comunità civile, poi ti lasciamo anche due piccoli pensieri tu hai citato,
Nel primo nel suo primo intervento, alcuni legami tra Treviglio e Cernusco sul Naviglio. In particolare, ave volevo omaggiati di un volume, ma tu l'avevi già avuto rispetto al ha più volume che abbiamo fatto e al al ruolo di di di Treviglio dei preti cattolici, anche la nostra città rispetto al fascismo, e quindi ai pazienti dei partigiani, che è stato il primo volume della collana strade d'archivio. Ne abbiamo prodotto un altro che si chiama Obelisco colonne, anche perché abbiamo già finanziato l'intervento di recupero e restauro della colonna in piazza del Santuario, che si concretizzerà nella no nella prossima primavera, e poi questo non lo posso anticipare ma è un dono che è qui alle mie spalle che ti consegniamo privatamente a nome mio e della Giunta comunale che poi aprirei.
Inopportune sedi perché si crea insomma, è giusto che tu lo apre in separata sede, però questo invece ci teniamo datteri in questa città.
Buonasera cominciamo i lavori.
Grazie la parola al dottor Pecoroni per l'appello, prego.
Buonasera a tutti procedo con l'appello, i neri Yuri, Fabio.
Ferri, Giulio Giussani, Francesco.
Gatti, Elisabeth, Premoli, Monica.
Ghiggini, Marco Fumagalli, Giancarlo.
Colombo, Silvia Cologno, Andrea.
Mansueto Antonella.
Vavassori, Lazzaro, mansueto.
Turano delle Matilde Montini ieri.
Dei ponti Federico.
Rossoni, Laura Morini, Maria Grazia.
Pignatelli. Gianluca.
Gli Assessori Zoccoli Giuseppina.
Bornaghi, Michele.
Nisoli, Alessandro Tugnoli, Valentina.
Mancano Basiglio, Antonino.
Grazie, veniamo al primo punto all'ordine del giorno nomina del Collegio dei revisori dei conti per il periodo 2 mi gennaio 1 gennaio 26 31 12 28 e determinazione del relativo compenso come sapete, due dei revisori vengono estratti dal prefetto, mentre il Presidente lo dobbiamo luminare noi con votazione segreta visto quindi la consigliera Morini alla consigliera, Gatti cortesemente a venire verso di noi a raccogliere i bigliettini, a distribuirli.
Grazie.
Quindi eletta.
Come presidente la dottoressa Bordoli, adesso do la parola all'assessore Tugnolo, perché dobbiamo determinare anche il relativo compenso bianca alla Vice sì, grazie, prego, andiamo a quantificare e sulla base del fatto che i compensi erano fermi da diversi anni, quindi sentite le istanze anche dei del Collegio dei Revisori, dei Revisori uscenti e tenuto conto delle linee guida dell'Osservatorio della finanza locale e siamo andati ad adeguare gli importi dei compensi per il Presidente a 19.000 euro 335 19.000 euro 335 oltre oneri fiscali e contributivi e ai due revisori estratti a sorte che sono stati mar dottore, Marco Castellini e il dottore Walter, Flavio Camillo a 12.890 per ciascun componente, sempre oltre ad oneri fiscali e contributivi,
Grazie Assessore a questo punto, se qualche Consigliere vuole intervenire, non ci sono interventi per dichiarazione di voto, non ci sono dichiarazioni per cui pongo in votazione il punto numero 1. Nomina del Collegio dei revisori dei conti per il periodo gennaio 26 dicembre 28 e determinazione del relativo compenso sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni si sono astenuti, il consigliere ponti riconosciamo il tema del Consiglio oleico, disciplinate dal consigliere Rossoni a favore, gli altri mettiamo in votazione anche l'immediata esecutività della delibera, sono aperte le votazioni.
Sì, grazie, sono chiuse, le votazioni sono astenuti, il consigliere Potì il consigliere Molteni con Signorini, il consigliere Pignatelli, il consigliere Rossoni ha consiliatura a favore, gli altri, il punto all'ordine del giorno approvato.
Essere risulta assente.
Ah sulla prima ah ok perfetto, quindi anche la consigliera tour, anche sulla prima votazione ci sostenuta veniamo ora al punto numero 2, approvazione Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2026 27 28 redatto ai sensi articolo 58 del decreto legge 25 giugno 2008, numero 112, convertito con modificazioni in legge 6 agosto 2008 numero 103 e successive modifiche e integrazioni la parola all'assessore Nisoli, prego.
Sì, grazie Presidente buonasera, Consiglieri anche quest'anno andiamo ad approvare l'aggiornamento del Piano delle alienazioni per gli anni 2026 2027 e 2028, che è parte integrante del bilancio di previsione, sono stati confermati tutti i cespiti, tutti gli immobili presenti già nel precedente Piano.
In alcuni è stata aggiornata la destinazione d'uso, in quanto è entrato in vigore il PGT, la variante al PGT e le uniche aggiunte sono gli ultimi tre immobili che riguarda un tratto un piccolo tratto di reliquato stradale in fregio al viale Manzoni via Sant'Agnese, una donazione che riceviamo di asservimento di elettrodotto pedonale cavale in via Pontirolo e la previsione di alienazione di un tratto di Riale Masano sempre in via Pontirolo. Il resto è tutto. Ho fermato come dagli anni precedenti.
Grazie Assessore di soldi che ho aperto la discussione, chi vuole intervenire?
Non ci sono consci amorini, prego, grazie Presidente buonasera e volevo chiedere rispetto ai cespiti che sono indicati, è sul 2026, quindi immagino che l'obiettivo sia quello di appunto realizzare la la l'alienazione nel corso del prossimo anno è riconfermato anche l'indicazione per quanto riguarda l'immobile dove attualmente,
C'è il centro diurno anziani e il Centro Idrokin, siccome l'importo è anche consistente, è la metà di tutto il valore delle alienazioni indicato sul 2026. Volevo capire come si dovrebbe concretizzare questa alienazione, visto anche l'attività che all'interno di questi immobili viene viene svolta. Grazie grazie Consigliere. Altri interventi.
Non ci sono altri interventi, prego Assessore per la risposta.
Sì, è stato inserito, è stato confermato nel primo anno di di di alienazione la il centro Idrokin, purché utilizzate occupato perché la l'intento dovrebbe essere quello di conferirlo alla Società Ygea, per cui aumentare il patrimonio della società e trasferire questa questo questo immobile.
Grazie Assessore, altri interventi, non ci sono altri interventi, dichiaro quindi chiusa la discussione per dichiarazione di voto non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 2 all'ordine del giorno, approvazione, Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari anno 26 27 28,
Sono aperte le votazioni,
Sono chiuse le votazioni, hai votato contro il consigliere ponti, riconoscemmo tenga, continua Morini, il consigliere Pignatelli, il consigliere Rossoni, nella consiliatura a favore, gli altri mettiamolo in votazione, immediata, esecutività della delibera, sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, ho votato contro il consigliere ponti, il Consi Molteni con siamo ben consci fino a tale consigliera Rossoni e la consiliatura a favore, gli altri. Il punto all'ordine del giorno è approvato. Mettiamo ora in veniamo ora ai punti numero 3 e 4, che sono approvazione. Nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione esercizio 26 28 approvazione bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 26 27 28 allegati comunico che sono stati presentati cinque emendamenti al bilancio. 4 non hanno ottenuto il parere favorevole in base al Regolamento contabile, mentre uno sì do la parola alla consigliera Tura che la prima firmataria. Per l'illustrazione discutiamo e votiamo l'emendamento e successivamente discutiamo il DUP e il bilancio. Prego consigliera.
Grazie a questo emendamento si propone è di ripristinare un fondo che serve per.
Garantire parti ovviamente minima un rimborso per le spese sanitarie specialistiche di carattere terapeutico e riabilitativo, quindi per intenderci prestazioni quali Idrokinesiterapia alla fisioterapia logopedia.
Prestazioni di questo tipo, questo perché sono spese che incidono molto soprattutto sui nuclei familiari fragili, quali quelli rappresentati da persone anziani soli e che spesso sono gli utenti di questi servizi, ma anche le famiglie di bambini che hanno patologie complesse, che devono essere seguite anche con dei trattamenti multi sistemici e quindi un gran numero di sedute e che quindi incidono fortemente sul bilancio familiare.
Quindi, la proposta è quella di ripristinare questo Fondo che, a onor del vero era presente fino all'anno 2024, nel senso che c'era uno stanziamento all'interno del bilancio che era volto a garantire un rimborso per spese sanitarie, comprendendo con questa voce sia i farmaci in una cosiddetta fascia C che anche le spese sanitarie di trattamenti specialistici nell'anno successivo è stata però eliminata la possibilità di inserire anche le spese sanitarie per le prestazioni, ma,
È rimasta invece la possibilità di rimborsare i farmaci in fascia C quindi, rimanendo scoperta questa esigenza che eppure c'è ed è importante, i dati di questi di queste ultime settimane raccontano che anche nella ricca Lombardia, ogni cittadino sborsare di tasca propria fino a 1.100 euro di media per pagare tutto ciò che non è possibile.
Usufruire con il sistema sanitario nazionale per una serie di motivi, le liste d'attesa, al fatto che non c'è la possibilità di avere determinate prestazioni nei tempi utili, quindi questo penso che possa essere da parte del Comune è un gesto di attenzione.
E ovviamente.
Un piccolo passo che va nella direzione, appunto, di aiutare chi non riesce a pagare queste spese e naturalmente questa è una proposta di stanziare dei soldi che vadano nello specifico per questa finalità e poi sarà ovviamente competenza dell'Ente eventualmente definire il bando e quindi i criteri e le soglie di reddito, eccetera, eccetera. Penso che sia importante anche mantenere distinti i fondi per i farmaci e per le prestazioni sanitarie e terapeutiche come questo, proprio perché sono due esigenze diverse, e penso per esempio ad alcuni bambini bambini che, insomma, che conosco che seguo, che magari non hanno grosse spese di farmaci, però hanno necessità di fare logopedia piuttosto che i trattamenti sanitari, proprio perché c'è un'esigenza particolare connesse alla patologia. Quindi, siccome sono due cose molto diverse e penso che si possa, con un piccolo appunto stanziamento 10.000 euro rispetto a un bilancio che, come ci è stato raccontato una spesa corrente di più di 30 milioni di euro, possa essere un gesto simbolico, però è importante per tante famiglie. Grazie grazie Consigliere, Oricchio euro per discussione. Chi vuole intervenire,
Vicesindaco, prego.
Grazie Presidente e mi rivolgo alla dottoressa Anna consigliera natura.
Rispondendo all'emendamento di bilancio di previsione 2026, promosso dalla consigliera natura del PD e anche dal consigliere Pignatelli, perché è firmato anche dal Consigliere della lista Attura Sindaco, evidenzio che il Comune di Treviglio, pur partendo da un regolamento che prevedeva specificamente contributi con farmaci per farmaci in fascia C, ha progressivamente integrato le sue misure di sostegno. L'evoluzione dimostra l'importanza fondamentale di erogare contributi attraverso un approccio personalizzato basato sulla valutazione e sulla predisposizione di un progetto assistenziale individuale. In deroga al regolamento originale, l'Amministrazione ha scelto rimborsi per terapie e riabilitazioni, riconducendo indubbiamente le difficoltà delle famiglie, ampliando la convenzione, ormai consolidata con Cassa Rurale, con risorse comunali di ben 28.000 euro per accedere, alle quali l'assistente sociale motiverà la causale del contributo in modo personalizzato, mirato ed efficace ai bisogni specifici della persona con disabilità e o anziana non c'è per cui nessuna necessità di ridurre la missione 1 e il Programma 0 3 Titolo 0 1, come richiesto dall'emendamento, l'emendamento viene per cui ricusato, grazie,
Grazie, se ci sono altri interventi.
Ah, pensavo avesse finito, prego scusi, Presidente.
Chiedo, prima della votazione, di fare alcune considerazioni in merito ai termini usati per giudicare il bilancio di previsione dire alla stampa è un bilancio privo di umanità, offende l'Amministrazione, la sottoscritta e le nostre assistenti sociali.
La consigliera Tura è andata ben oltre la normale dialettica politica, che ritengo sia una delle più grandi conquiste della storia democratica, e allora le chiedo, non è umanità aver destinato 1 milione e 297.000 euro.
Per l'assistenza educativa, scolastica, per bambini con disabilità.
Non è umanità destinare 460.000 euro per la riduzione del costo dei pasti scolastici, non è umanità destinare 245.000 euro per il trasporto scolastico e altri 105.000 euro per la gratuità del trasporto bambini con disabilità non è ha un'umanità.
Destinare 844.000 euro per onorare rette per interventi residenziali, di solito in comunità e semiresidenziali per anziani e disabili, non è umanità destinare 565.000 euro al Fondo di solidarietà di Risorsa sociale fra l'altro votato e avete votato all'unanimità.
Non è au umanità destinare 65.000 euro per l'assistenza domiciliare ai minori.
Non è umanità destinare 50.000 euro per contenere le rette del CREA estivo e invernale, non è umanità l'aver destinato al bando biennale per associazioni e cooperative sociali, ben 300.000 euro non è umanità,
E lo grido anche non è umanità al di là dei bandi o trasferimenti monetari, quell'azione amorevole e competente che si chiama presa in carico, che possono realizzare le assistenti sociali anche insieme alle reti di volontariato e di tutto il terzo settore non è umanità.
Lo ripeto per la decima volta quest'azione di presa in carico parlo degli assistenti sociali e del prendersi cura costituisce in ogni Paese il pilastro delle politiche sociali, tanto le dovevo consigliera Tura.
Grazie, ci sono altri interventi consigliera Tour prego.
Forse la stessa avreste fatto un po' prendere, visto che le dichiarazioni che mi ha attribuito forse dovrebbe leggere meglio.
I giornali, ma evidentemente non è stata così precisa e no Assessore, non è umanità, è semplicemente il vostro dovere, le ricordo poi rispetto alle voci che mi ha citato, che i servizi di cui oggi ci ha illustrato l'azione che l'Assessorato svolge e in particolare con dovizia di particolari le voci di spesa,
Partiamo, per esempio, dall'asilo nido all'asilo nido ha avuto degli importantissimi aumenti tariffari, che hanno avuto degli importi di oltre più 319 euro all'anno per famiglia o tutti gli importi. Non so se lei ce li ha scritti che ho tutte le tabelle per fasce ISEE asilo nido più 319 euro a famiglia, trasporto scolastico tutti gli abbonamenti più 15%,
Per ogni abbonamento pasto a domicilio più 5 9% con la tariffa massima che passa da 7,6 euro a 8 euro e 70 tutti i servizi importanti fondamentali dove siete andati l'anno scorso con una delibera di Giunta ad aumentare le tariffe. Quindi i servizi certo ci sono, sono importanti, ma la scure delle vostre scelte, quindi dei vostri aumenti ovviamente si è fatta sentire e va accumulo perché si è scelto anche, ovviamente con la offre, inizia l'eccezione di fiducia di affidare il servizio di pre e post scuola a Igea, e anche qui si sono registrati una serie importanti aumenti.
Parliamo anche dell'assistenza scolastica, che ovviamente è un obbligo di legge, quindi non è umanità, né che lo fate, per carità, ma tutti i Comuni devono sostenere questa spesa e quindi non è una scelta frutto della beneficenza o della benevolenza, ma semplicemente è dovuto. Quindi ha fatto tutta una serie di esternazioni che sono francamente fuori luogo rispetto a quello che è l'emendamento, ma che mi consentono anche di dire delle cose importanti, cioè che nel prospetto dei servizi che quest'anno andiamo a vedere nel bilancio di previsione aumentano in modo significativo le entrate di alcuni servizi importanti che ha citato perché ci sono stati degli aumenti dei costi a carico delle famiglie. Mi spiace che qualcuno neghi o di carino, ma è semplicemente una delibera di Giunta che basta confrontare con quella dell'anno precedente per vedere come questi aumenti ci sono stati. Peraltro, segnalo che ci sono degli aumenti che addirittura delle voci di spesa, per esempio quello che mi ha colpito è quello dell'asilo nido, che ha una percentuale di copertura maggiore di quello del Polo fieristico di cui si parlava ieri sera. Quindi, siccome ci sono, all'interno dei servizi individuali, una serie di voci che hanno un delta tra entrate e uscite importante e tra questi c'è il Polo fieristico senza che ci sia una prospettiva di risanamento o di portare inattivo il bilancio, ovviamente bisogna recuperare su altre cose e quindi si aumentano le tariffe e aumentano le entrate del nido che già erano entrate. La erano aumentate nell'anno precedente, per cui non c'era un bisogno reale di aumentare le tariffe.
Peraltro laicità, una compartecipazione del del Comune a un più ampio fondo cui fa capo anche la cassa morali, ma questo è uno strumento aggiuntivo. Peraltro lei ha citato disabili e anziani che non sono l'unica platea di riferimento di questo emendamento. L'idea di questo emendamento è partita da alcune sollecitazioni di alcuni genitori che mi hanno riportato il loro disagio, perché i bambini, in particolare una bambina con una patologia neurodegenerativa grave che aveva necessità di fare Idrokin nella struttura di Ygea. Non solo si è vista aumentare le tariffe in pochi anni, da 28 euro a seduta a 42 euro a seduta, con peraltro anche la necessità di avvisare 43 prima se la bambina non poteva partecipare alle sedute, cosa che chi ha un bambino ovviamente Sabelli che 48 ore prima è un tempo abbastanza irrealistico. Quindi questo è un bisogno che voi lasciate scoperto, perché ci sono certamente altri strumenti e altre realtà e altre fondazioni e tutti bene le conosciamo, ma il vostro ruolo è quello di dare delle risposte più mirati a dei bisogni che oggi restano scoperti. Non necessariamente un bambino deve essere disabili e per dover fare un trattamento di logopedia piuttosto che, ma mi chiedo per quale motivo non riservare un fondo per non venire incontro a una famiglia che, anche in assenza di una disabilità, comunque a una necessità.
Mi sembra che la cifra sia veramente minima rispetto a cifre di cui abbiamo parlato in questi giorni, per cui bocciare questo emendamento. Peraltro, a fronte di quello che è uscito in questi giorni rispetto alle difficoltà della sanità anche in Lombardia mi sembra quantomeno pretestuoso. Grazie grazie. Consigliere Pignatelli.
Grazie Presidente.
La consiliatura che mi ha preceduto ha detto bene, è stata chiara.
Allora ci sia poco da.
Giungere sul merito dell'emendamento dell'emendamento, si è detto, è ovviamente condivisibile, è stato presentato in maniera e con toni neutri e garbati senza polemica.
Noto che evidentemente ci sono dei nervi scoperti.
La definizione di questo bilancio come bilancio che quei casi umanità dolente della dottoressa satura è mio.
E lo confermo.
Ho detto anche alla stampa.
Febbre e qui, negli ultimi anni abbiamo Robin Hood, al contrario.
Io penso e sono convinto che fino ad alcuni anni fa qui per acritico era più facile.
Per i soggetti più fragili, economicamente o per patologia vive a Treviglio, era meno costoso,
In scelte di bilancio che sono stati assunti in questi anni, hanno reso più difficile vivere a Treviglio.
Dottoressa Tura, viene elencato.
Rincari si è deciso di dare a Treviglio asilo, mi consta tanto se non ho un reddito sufficiente, ottengo meno aiuto di prima,
Se ho altre necessità sanitarie o più difficoltà, se ho problemi con le bollette o prova il pulmino, Fulvio perché ci sono meno soldi, forse perché spinti, altrimenti è forse più facile mantengo in piedi la struttura della STU cadrà.
Investo originario.
E scelgo di fare una cosa piuttosto a due anni.
Decido di investire nella fiera.
E Ortu su Treviglio, lavoro, occupazione, bene.
Ebbene, in questo sulla Fiera, ma un aumento, l'occupazione, non do occasioni di lavoro, e allora quel denaro speso in maniera forse inopportuna e arrivo a ragionare dicendo che l'atteggiamento di scelte politiche a, nonché gli espulsivo, vige un certo reddito, poi fare bene,
Altrimenti va in un altro Paese, è una scelta consapevole.
È una conseguenza non voluta.
Non lo so, potrebbe essere una scelta che ha una sua logica nel momento in cui arriva,
Anche su Treviglio la logistica o perché mi fa il ritorno e vi sono un mercato del lavoro di scarsa qualificazione professionale e che attira con possibile lavoratore non particolarmente qualificato l'atteggiamento della città, poi sa chiudersi.
Una scelta meditata allora si legge sul bilancio.
Sua propria potrebbe essere ancora città che ha un senso per cui in questa città questo bilancio è un bilancio che ha perso di umanità nella funziona prossimo più fragili e secondo me si è successo, è successo volontariamente, non è successo con un pagamento, non lo so, però è un dato che non si può non rilevare l'emendamento.
Turche.
So anch'io che è fatto bene e condivido.
Lavagnino, mentre incremento fino a un segnale.
Attenzione, c'è, questo problema non è che possiamo gestire sociali con i soldi.
La Fondazione ci siamo anche nuovi pubblico, locali, territoriali che abbiamo.
Vendi il tuo finire preoccuparci preoccuparci di queste condizioni, diamo questo segnale, mettiamo a disposizione questa somma non è ingente, ma facciamo di dirvi che c'è attenzione su queste cose, che non c'è dimenticanza di chi è in una situazione di fragilità e reddito o per patologia può essere fatto diverso può essere fatto solo per cose d'accordo però questo emendamento ammettere di essere valutato nel suo merito.
La dottoressa non ha fatto il consigliere Capogruppo tua non ha fatto polemiche in queste settimane che sto facendo io, per cui l'invito è di valutare rivalutare.
Questa proposta in modo scevro.
Questioni emotive o di polemica. Grazie grazie. Altri interventi conscia Morini, grazie Presidente. Allora mi associo a quanto detto dal dottor Pignatelli e soprattutto sull'ultima affermazione, e chiederei che rispetto a questo emendamento venga valutato il merito. Non capisco perché su questi temi quello che propone l'opposizione debba è o la minoranza debba essere visto in opposizione all'azione della Giunta. Non è questo lo spirito, non dobbiamo dirci cosa abbiamo fatto e che che quello che abbiamo fatto non viene giudicato in maniera è corretta, eccetera. Sicuramente noi abbiamo un'altra visione su questi temi, un'altra visione della città e poi, se parliamo del DUP e del bilancio di previsione, lo approfondiamo, ma questo non significa che, in maniera come dire, molto onesta e trasparente, vogliamo dare a un Contri un contributo rispetto a una parte, un aspetto, una tematica che riteniamo non sia stata presa in considerazione e non si è presente, e quindi lo spirito non è quello di opposizione in questo senso, ma di un contributo, un contributo che va ai cittadini e alla città e questo, ripeto, sicuramente noi abbiamo una visione diversa. Pensiamo che, rispetto alle fragilità che sono avvenute avanti in questi ultimi anni della città, le risposte offerte in termini di servizi che ci sono non siano più adeguate, ma perché è cambiata profondamente.
I bisogni delle persone, le fragilità, come diceva il dottor Pignatelli, libera Treviglio, forse era più facile, c'è un impoverimento della della popolazione, oltre che ai fenomeni dell'invecchiamento, eccetera, eccetera, che peraltro sono illustrati anche nel documento di programmazione che ci avete sottoposto e quindi il nostro contributo e in un'ottica di tenere presente e intervenire su queste situazioni rispetto ripeto e in maniera trasparente e collaborativa e sicuramente non di opposizione, per cui chiedo anch'io che questa richiesta, peraltro minima minimissima rispetto all'importo possa essere riconsiderata da questo Consiglio. Grazie, consigliere Molteni,
Grazie Presidente.
Ma non per forma mentis, non un numero che non mi piace quando si alzano i toni difficilmente in quest'Aula avvio alzati, sia da un punto di vista del tono della voce che nei contenuti, anche quando magari sono stato pesantemente attaccato e magari anche in maniera gratuita per cui mi piacerebbe che si rimanesse nelle nell'ambito del merito, tecnicamente l'emendamento è ineccepibile. Nel merito aggiunge un valore all'azione che l'Amministrazione comunale sta già svolgendo. Mi pare ovvio che ci siano due visioni diverse, perché.
Voi state in maggioranza noi stiamo all'opposizione, abbiamo un'idea di città diversa, abbiamo un'idea di gestione amministrativa diversa, alcune volte biodiversità si incrociano altre volte, sono due linee parallele che non si incontrano mai, ma io farei un ragionamento di opportunità e di merito nell'interesse solo ed esclusivo dei trevigliesi per cui al netto delle delle diatribe che ci possono essere e che fanno anche parte tra virgolette del gioco emendamento è in funzione dei cittadini trevigliesi e di una particolarità e di urgenza, per cui penso che sia un valore aggiunto a votarlo, approvarlo, faremo tutti una bellissima figura e accontenteremo delle persone, quindi penso che la cosa più importante sia questo poi l'agone politico lo scontro andrà avanti in altri ambiti in altri contesti.
Da parte nostra, da parte vostra, come non mai che sia, però ribadisco io rimarrei nel merito e questo sarebbe anche concedetemi una fase, un bel regalo di Natale ai trevigliesi, grazie consigliere dei ponti.
Sì, grazie buonasera e sul merito del dell'emendamento è stato già ampiamente detto nella consiliatura. Signor Pignatelli, ritorno a fare una considerazione di metodo, anche da parte mia, in parte già anticipata dalla consigliera Morini. Ma insomma, non si tratta di umanità, non si tratta quasi di carità, insomma, perché purtroppo il territorio con cui si è espressa all'Assessore, insomma, sembrava alludere più a questo, e si tratta di dover, cioè, se non vuoi, ma davvero non sappiamo tutti in quest'Aula, cioè se non di Frot, pur ovviamente di fronte al rigidità di bilancio, alle difficoltà, al fatto che ovviamente si devono operare scelte, se non se non voi, sennò la Giunta, chi si dovrebbe occupare di questi aspetti? Oltre, ovviamente, all'appoggio di altre realtà consociative che possono contribuire oltre i trasferimenti statali a livello diretto a livello puntuale? Ovviamente è compito dell'Amministrazione che amministra. Al di là di questa considerazione, mi chiedevo cercando di rimanere nel merito, ovviamente perché è un fondo di questo tipo dovrebbe essere in qualche modo possono essere poste in concorrenza con altre misure che l'assessorato ha destinato ad altre fragilità. Perché purtroppo io questo inteso dalle dalla dalla dalla replica in questi termini dell'assessore in più il fondo che lei citava presso la Cassa Rurale con risorse comunali o non solo, potrebbe essere integrato da una misura di questo tipo e per cui mi associo anch'io all'intervento dei colleghi all'invito di considerare la bontà dell'iniziativa e oltre il fatto, credo anche al ridotto impatto che, insomma le le pur rigide maglie di bilancio, credo potrebbero accogliere benissimo una cifra che per il Comune risulta per un Comune come quello di Treviglio risulta piuttosto irrisoria in più un'UTI un paio di ultime considerazioni di metodo di metodo, cioè l'assessore Prandina. Purtroppo mi sembra che prenda sempre ogni rilievo e sul settore dei servizi sociali quasi fossero inattaccabili, intoccabili e, da questo punto di vista, come se fosse un attacco alla professionalità dell'assessore e degli assistenti sociali.
E non è così. Non è così. È una differenza di priorità sulla base della della di di ciò che viene proposto da dall'1 e dall'altra parte, il Comune dà risposta secondo le sue priorità. Noi abbiamo e voi ci dite spesso che l'opposizione non è propositiva una volta chi vi presentiamo, una proposta che verrà da posizioni di parte e pro positività che noi spetta fino a un certo punto. Insomma, chiediamo se e comunque di valutarla né di merito, al di là ovviamente, della de del gioco delle parti. Ecco solo questo. Grazie consigliere Rossoni sì, grazie. Allora abbiamo detto che dal punto di vista tecnico l'emendamento è ammissibile. Quindi non ci sono problemi di ammissibilità e c'è quindi un problema di scelta. Abbiamo detto l'ha detto con questo tono accorato del vicesindaco che tutti abbiamo a cuore il benessere dei cittadini di Treviglio e soprattutto di chi ha dei bisogni e chi si trova in situazioni di fragilità. Quindi cos'è che ostacola a questo punto il fatto che il Consiglio comunale possa ritrovarsi su un emendamento di questo tipo. Se è ammissibile e se tutti abbiamo a cuore lo stesso obiettivo, io non penso che l'unico ostacolo, ossia che la proposta alla minoranza perché maggioranza e minoranza ovviamente devono su alcuni col su alcuni obiettivi e anzi è auspicabile che lo facciano debbono, dicono cercare delle convergenze, non è indispensabile che sempre ci sia il muro contro muro. Quindi, qual è il motivo politico per cui non non si accoglie questo emendamento? Se tutti abbiamo a cuore questa questi obiettivi e se nessuno di noi è disumano, appunto.
L'atteggiamento è un po' sempre quello de di dire noi stiamo facendo tutto, ma non è vero, c'è uno slogan che mi sta a cuore che si può fare meglio, sicuramente si può sempre fare meglio, il le somme di questo bilancio che è un bilancio importante possono essere gestite diversamente qui si tratta di dire mettiamo un po' più di attenzione su quello che noi abbiamo sentito da persone che ci hanno riferito essere un bisogno reale, quindi io credo che questo questo Consiglio comunale, che è l'organo di massima rappresentazione della città possa convergere debba convergere su determinate cose se gli obiettivi sono comuni, quindi io mi auguro che il, la maggioranza riveda la posizione e faccia questo sforzo. Grazie replica al Sindaco. Prego.
Grazie Presidente, buonasera ancora a tutti.
Innanzitutto un po' di ordine, perché.
Ho sentito tante cose e credo che sia opportuno procedere con mettere in fila alcuni ragionamenti, innanzitutto qualche dato, perché poi sono stati un sacco di cose. Le entrate previste per l'asilo nido nel 2025 2026 sono le stesse e non ci sono state previsioni di entrata e il tasso di copertura. Basta leggere l'asterisco che ci ha riportato nella delibera citata dal consigliere lettura è un dato tra virgolette falsato perché alla norma Consiglio, dalle spese del servizio nido a metà di quelli sostenuti quindi il tasso di copertura, anziché essere del 77 5%, è del 38,72 modesto lo dico perché è stato detto e ridetto ogni tanto. Bisogna anche qualche puntino sulle idee, perché alcune cose le lasciamo andare. Ormai siamo abbastanza abituati alte, meno poi adesso ho sentito dire è un tema di priorità, di scelta, cosa ostacola.
Ma in realtà forse bastava ascoltare il parere del vicesindaco e nella prima parte, quando ha spiegato perché l'emendamento viene ricusato, mi sembra di aver sentito, e cioè che nel bilancio del Comune di Treviglio, nelle azioni dei servizi sociali, anche attraverso il fondo, perché poi a un certo punto qualcuno ha detto, sono i soldi della cassa, non sono soldi del Comune depositati sul fondo, che ha un fondo incrementato di 28.000 euro. A fronte di un emendamento di 10.
La possibilità per una famiglia che ha bisogno ci sono, ci sono attraverso il Regolamento dei contributi comunali che, se non vado errato, arriva fino al 2000 euro annui a nucleo a soggetto ci sono attraverso il fondo della BCC ci sono attraverso altre misure perché esistono altre misure di sostegno. Giustamente, si diceva, non ci sono solo le persone con disabilità e lo dico ovviamente in senso che che non non è indirizzata solo quello. All'interno di questo emendamento, per quelli ci sono alcune misure che sono già attuati, che sono state potenziate e poi per i casi di bisogno. Quindi, a fronte di un ISEE, di un progetto personalizzato e di una valutazione dell'assistente sociale, peraltro su un tema abbiamo sentito parlare di idrokinesiterapia, di logopedia, eccetera di sanità, quindi oggettivamente un tema che non compete al Comune, ma di sostegno,
Come al bando dei farmaci, che peraltro incrementato e nel suo, nel suo valore, in questi anni e il vicesindaco ha detto che le risorse ci sono già gli strumenti ci sono già e quindi non è una questione di scelta e di non dare priorità Pest di un'attenzione. Questo tema poi, non ha bisogno sicuramente che il Sindaco la difende dal vicesindaco nella seconda parte, dopo aver spiegato e motivato perché penso che abbia legittimamente sottolineato quello che anche a mio modo di vedere, è stata un'esternalizzazione poco piacevole, però è stato ribadito un pensiero del consigliere Pignatelli.
E a nome era una conferenza stampa di tutta la minoranza che dice che questo bilancio è un bilancio senza umanità e mi associo anch'io alle parole del vicesindaco, perché è vero che ci sono alcuni interventi che ci obbliga a fare la legge e rifacciamo doverosamente, ma all'interno dello stesso obbligo, c'è modo e modo di farli, perché se pensiamo all'assistenza educativa, assistiamo in altri Comuni, a scelte drammatiche di riduzione delle ore all'interno anche dei gruppi o di gestione diversa del servizio. Molti Comuni non hanno il trasporto scolastico, molti Comuni hanno una tariffa piatta per il servizio mensa che non hanno una tariffazione legate all'ISEE, come l'abbiamo. Noi pochi Comuni fanno i bandi per sostenere delle associazioni del terzo settore, eccetera, eccetera, ma non entro neanche nel merito, perché a un certo punto qualcuno ha detto,
Scusate, cerco perché poi ne è un concorrenza con altre misure. No, il vicesindaco, che dedica da tanti anni tanto tempo al settore, ha difeso poi sicuramente si è fatto anche prendere dalla passione il lavoro dei del suo personale, che non solo ha citato il Terzo settore volontariato e anche il suo poi, insomma ha alzato un po' la voce, ma non mi sembra che sia stata offensiva, anche perché se parliamo, se riteniamo offensivo fuori luogo l'intervento, io ribadisco che secondo me è fuori luogo dire che i bilanci del Comune di un bilancio senza umanità, detto questo poi, oggettivamente, a fronte del costante incremento di residenti, sentir dire che è difficile vivere da Treviglio è una considerazione che io non condivido ma legittimamente, come diceva il Consigliere Tamburini, siamo su due posizioni diverse, quindi, rimanendo nel merito lo ha scritto tre volte perché è stato citato da più Consiglieri, l'emendamento è superato dai fatti. Non è una scelta politica, anche perché a qualcuno di voi ha parlato di tariffe di cifra irrisoria. Sono tutti importanti soldi, ma oggettivamente questo è irrisoria nell'ambito di un bilancio da 31,5 milioni di euro, che trova già risposte negli strumenti che ha raccontato il vicesindaco, e consentitemi perché.
Insomma, noi siamo stati quasi ci è stata fatta la morale rispetto a un emendamento di 10.000 euro su una misura che già stava sostegno quando in altre occasioni, all'interno di questa stanza, anche di fronte a progetti importanti per la città di variazione di bilancio e di bilanci, facciamo che il bilancio è più generale, ma di variazione di bilancio, a volte anche puntuali sulle scuole, sul sì, sui servizi, alle persone, eccetera. Ci siamo visti bocciare le variazioni di bilancio dicendo che facendo parte di un bilancio politico, la minoranza avrebbe sempre e comunque votato punto ora fare la morale a noi perché motiviamo un voto contrario a uno dei cinque emendamenti, perché è l'unico accoglibile. Gli atti non sono neanche stati ammessi, mi sembra un po' fuori luogo, quindi, riconducendo giustamente lo abbiamo detto, ritorniamo nell'alveo della discussione e, rimanendo nel merito, questo emendamento è superato dai fatti. Il regalo di Natale trevigliesi lo facciamo ogni giorno dedicano grande attenzione e indicando le risorse, poi si può sempre fare meglio. Siamo tutti d'accordo. Io credo però che questa Amministrazione stia facendo, se non in meglio, stia cercando di farlo, sia attenta ai bisogni di tutti e quindi facciamo bellissima figura, fosse a non fare un ciclo troppo prolungato. Scusate l'espressione e vale reciprocamente rispetto a questo emendamento. Ognuno ha portato il suo pensiero legittimamente. La maggioranza ritiene di bocciarlo. Non credo che sia il caso di dire che stiamo togliendo un diritto a qualcuno o che abbiamo fatto un danno al ai cittadini o che non facciamo bella figura come Consiglio comunale professionale fa bella figura quando si confronta legittimamente positive le proposte della minoranza, nessuno le mette in dubbio tanti, l'abbiamo anche votata e questa non è assolutamente accettabile, in quanto tecnicamente lo è, ma dal punto di vista politico e delle scelte e della gestione amministrativa e la risposta al bisogno che viene legittimamente e doverosamente portato dalla minoranza ha già,
Ha già una efficacia nelle azioni che i regolamenti, i fondi del bilancio del Comune di Treviglio destina anche a questi servizi, quindi ringrazio della minoranza per aver sottoposto il tema, ringrazio il vicesindaco e tutto il servizio sociale per il lavoro che fanno in collaborazione anche con tante realtà del terzo settore e confermo che per quanto riguarda la maggioranza l'emendamento verrà boh avrà un parere e un voto contrario.
Grazie Sindaco a questo punto, dichiaro chiusa la discussione per dichiarazioni di voto, chi vuole intervenire?
Non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione l'emendamento a firma consigliera Tura prima firmataria, sono aperte le votazioni.
Consigliera Colombo.
A posto non sono chiuse le votazioni.
Sì, hanno votato contro il consigliere colloquio, il consigliere Colombo cosiddetta exit Fumagalli il consigliere Gatti così Giussani, Sindaco il medico, insieme una scelta non sia proprio il Consiglio Vavassori, non vedo sotto.
Va, be'hanno votato a favore i consiglieri del ponte di consci Molteni del Consiglio Morini, consigliere Pignatelli, considerazione consiliatura.
Mettiamo in votazione l'immediata esecutività della delibera.
Non cenno okay, quindi l'emendamento niente, non c'è l'esecutività, chiedo scusa, l'emendamento non è approvato, ritorniamo appunto quindi al punto numero 3 e al punto numero 4, approvazione nota di aggiornamento al DUP e approvazione del bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 25 26 26 26 27 28 relativi allegati è aperta la discussione.
Invito i Consiglieri a prenotarsi,
Chi era Morini, prego.
Grazie.
Allora riprendo un po' di argomenti che sono usciti anche ieri sera nella presentazione dei documenti e anche nella discussione del punto precedente,
Come accennavo prima, il documento unico di programmazione che c'è stato.
Presentato si apre con alcune indicazioni rispetto a quella che è la situazione del tessuto sociale di Treviglio. No, lo dicevo prima, l'invecchiamento della popolazione, meno cittadini attivi rispetto alle persone che lavorano in città. Se guardiamo poi rispetto alle imprese, troviamo un dato di imprese presenti sul territorio che diminuisce e siamo a al nel 2024, ai livelli del 2010 nel 2025 scusate ai livelli del 2010, quindi siamo tornati indietro di 15 anni e tutta una serie di segnali che io penso tutti noi in città possiamo cogliere, che sono legati alle fragilità di cui parlava anche la vicesindaca, Prandina di difficoltà delle persone legate anche a un costante impoverimento, perché se non fa piacere dire che a Treviglio esiste la povertà, sicuramente possiamo dire che ci sono delle situazioni di difficoltà legate anche a fragilità, come dire multiple no, secondo me noi siamo un po' abituati a vedere le difficoltà delle persone legate a una specifica fragilità che, è.
Lei può essere la presenza di una persona disabile di un anziano non autosufficiente, eccetera. Oggi, invece, le difficoltà e la difficoltà è che molto spesso nelle famiglie queste fragilità si sommano e si sommano molto spesso anche delle difficoltà di tipo economico per cui leggiamo nelle nell'introduzione di questo documento, alcune premesse rispetto alle quali, come accennavo prima, non troviamo però all'interno delle delle missioni e quindi degli impegni presi da questa da questa Amministrazione delle risposte adeguate. Ad esempio, un tema che secondo me è assolutamente trascurato è quello abitativo, quindi a Treviglio. Penso che ce lo possiamo dire. C'è una situazione di difficoltà legata all'abitazione di difficoltà per le persone e le famiglie all'acquisto della casa, perché i prezzi sono.
In costante aumento, ma anche difficoltà, soprattutto per i redditi non solo bassi e medio-bassi, ma anche per i redditi medi a reperire delle case in affitto con degli affitti, come dire abbordabili. E questo è un tema che riguarda sicuramente le coppie di giovani, le coppie giovani o le persone giovani che vogliono rendersi indipendenti dalla famiglia di origine.
E che riguarda quei lavoratori, magari precari, o anche i lavoratori poveri, perché oggi avere un lavoro a tempo pieno o a tempo indeterminato molto spesso non è sufficiente a mantenere la propria famiglia e quindi bisogna mettere in campo, secondo me, delle azioni sul tema casa che possono essere, come dire, alternativi a quanto fatto finora, il che vuol dire, ad esempio, cercare di mediare a livello cittadino tra domanda e offerta di immobili in affitto, con una proposta di affitti calmierati a fronte, ad esempio, di un fondo di garanzia che possa tutelare i proprietari che affittano questi questi alloggi e politiche di co-housing o iniziative di housing sociale che questa Amministrazione, ad esempio, ha completamente azzerato, perché tutte le previsioni di housing sociale sono state azzerate, oltre a una tutela per chi si trova senza casa rispetto al tema degli sfratti. Le abitazioni, sicuramente oggi rappresentate anche dai SAT, non sono adeguate per numero rispetto alle necessità, ma fosse anche per tipologia, perché molto spesso sono appartamenti di piccole dimensioni e quindi magari non adatti a una famiglia, una famiglia numerosa. Da questo. Da questo punto di vista, ripeto, io penso che dobbiamo mettere in campo delle azioni nuove. Un altro esempio che vorrei fare è visto che abbiamo parlato anche di persone anziane, anche legato all'autonomia degli anziani. Quindi, se rispetto alla non autosufficienza, basta guardare quella che è la lista d'attesa legata all'area RSA per l'ingresso, appunto da anni Sereni.
Ci deve essere una presa in carico invece di quelle persone anziane che possono, attraverso i dovuti sostegni, essere autonomi nella propria abitazione attraverso degli strumenti che sicuramente ci sono e che sono messe in campo dal dai nostri servizi sociali, ma che possono essere anche, come dire, di tipo diverso, sempre in una logica anche di personalizzazione dei servizi. Penso ad esempio delle soluzioni già sperimentate. Come possono essere gli infermieri di comunità, oppure le badanti di condominio che permettono di condividere degli interventi su più popolazione uscendo da quello che è l'ambito sociale? Vorrei invece fare un richiamo, sempre all'interno del DUP, sul sulla Missione. 10 Trasporti e diritto della mu alla mobilità, perché, perché mi sembra che, nel prendere come dire in considerazione questo tema, ci si limiti all'interno del DUP, a pensare a quelli che sono le tematiche legate alla viabilità e alla mobilità del dell'auto, mentre non ci sono iniziative che vanno nella direzione di andare a come dire stimolare, incrementare quelli che sono spostamenti alternativi? Quindi penso alla possibilità di muoversi in città in sicurezza per i pedoni, per le biciclette, penso a un trasporto pubblico urbano, le dimensioni di Treviglio, ma ce lo ricordava forse anche ieri sera il signor Sindaco, no, quando, parlando della tassa di soggiorno, diceva che una delle richieste degli albergatori era quello di avere un trasporto, perché è una persona oggi che oggettivamente arriva a Treviglio, senz'auto, arriva col treno e magari dalla stazione centrale, vuole andare al museo archeologico di Santa Maria la rossa e se non ha un mezzo di spostamento, magari qualche problema ce l'ha però, venendo a tutti i giorni, io penso che ci sono persone anziani, oggi sono utenti dell'omnibus, ma potrebbero avere anche necessità diverse che attraverso anche un sistema pubblico cittadino, si potrebbero mettere muovere con maggior autonomia. Quindi questi sono alcuni spunti sempre sul discorso della mobilità.
Vorrei ribadire che penso sia importante cominciare a pensare o meglio, a mettere in campo delle azioni che riducano la necessità di dipendere dall'auto privata, dal mezzo privato, offrendo delle alternative funzionali anche oggi è stato pubblicato un intervento del professor Zenoni, Stefano Zenoni del Politecnico di Milano che ad esempio ricordava come la creazione c'è l'incremento di strade ammesso che in città si possono fare nuove strade o di parcheggi forti in realtà a incrementare.
Il e a peggiorare la situazione no, perché lui diceva c'è un principio di domanda indotta, più strutture e più tengo a saturare in fretta, quindi vorrei ribadire questo aspetto, aspetto che peraltro era stato sottolineato quando, se non ricordo male, a gennaio 2025,
La capogruppo Matilde Tura, aveva presentato un'interrogazione rispetto al PUMS, quindi al fatto che Treviglio non sia dotata di un piano di un piano PUMS, quindi ecco, questi mi sembrano alcuni degli elementi.
Che siano carenti all'interno di quella che è la visione della città. Quindi, ribadisco, abbiamo sicuramente sennò non saremmo minoranza opposizione delle visioni diverse e penso che però sarebbe utile, come dire, è già prendere atto di una situazione che in città cambia che può essere peggiorativa per la situazione di vita di alcune persone e che evidentemente non possiamo ignorare.
Grazie, grazie, altri consiglieri che vogliono intervenire.
Non ci sono altri interventi, dichiaro quindi chiusa la discussione per dichiarazioni di voto consiliatura per dichiarazione di voto, prego allora in questo bilancio vediamo, partendo dalle entrate, il consolidarsi di scelte che avete fatto in questi anni a partire dal da dopo delle elezioni, quindi questa IRPEF che avete deciso di portare all'aliquota massima,
Consentita dalla normativa e grazie al cielo la normativa mette un tetto con un'esenzione che riguarda i redditi al di sotto dei 10.000 euro. Visto che avete fatto questa scelta ben tre anni fa, in tre anni l'inflazione purtroppo ha galoppato. Forse ci sarebbe anche da rivedere questa soglia di esenzione. Avete aumentato tutti quelle tariffe che confluiscono nel canone unico. Vediamo sulla TARI che c'ha rassicurato l'Assessora ieri, che prudenzialmente è stata inserita una cifra più bassa dell'anno scorso. Come intenzione, diciamo, di recupero dell'evasione e ci auguriamo che si faccia uno sforzo maggiore che questa questo impegno, questa promessa sia veramente prudenziale rispetto a quello che sarà l'efficacia dell'azione in tal senso.
Ricordando anche che c'è stato un richiamo della Corte dei conti in questo senso.
Prendiamo atto di tutte quelle spese che aumentano quali entrate dei servizi che non sto a ripetere e che già ho sottolineato prima e ricordo ieri è stato detto una cosa abbastanza come dire.
Fuorviante, cioè si è detto siccome le spese per i servizi sociali aumentano, noi stiamo facendo di più, beh, vi ricordo che se uno va a far la spesa, l'anno scorso con 1.000 euro si comprava carrelli pieni di roba oggi magari con quella stessa cifra qualche capello in meno pesce a riempirlo se la spesa aumenta non necessariamente aumento dei servizi ma aumenta la spesa per i servizi con un potere d'acquisto che, come tutti sanno in questo anno è fortemente calato.
Vediamo che sulla spesa corrente, quindi sulla capacità di acquistare le prestazioni di servizi incidono ancora una volta i conti in negativo della Fiera. Altri 140.000 euro in meno l'anno prossimo proprio tutti i riparti corrente. Quindi ieri, grazie a un'interrogazione della consigliera Rossoni, è stato anche chiarito che tutte quelle che sono le manutenzioni, peraltro di una struttura praticamente nuova, vanno ad aggiungersi di fatto alle uscite, anche se entrano in un capitolo diverso dal bilancio. Essendo spese che vanno poi di fatto in conto capitali, però, comunque sono delle uscite rispetto a una struttura nuova, una struttura che ci era stato spiegato che sarebbe stato il volano dell'economia trevigliese. Bene, con tutto il rispetto per tutto quello che è stato citato, la Fiera del cubo di Rubik alle mostre, feline, eccetera, noi vediamo i dati che il DUP che stiamo andando a votare questa sera ci porta. Cioè in un anno hanno chiuso 60 imprese. Quindi forse, oltre a tante, diciamo parole, intenzioni, eccetera. Collaborazioni, poi guardiamo anche i dati, che magari danno una fotografia più oggettiva di quello che succede a Treviglio.
I dati del DUP sono sempre molto interessanti perché ci danno poi in realtà la misura di quello che effettivamente succede.
Rispetto a questo bene ha detto la consigliera Morini, cioè i dati demografici del DUP ci dicono che la popolazione è sempre più vecchio, è sempre più a carico che nascono sempre meno bambini, quali sono le risposte conseguenti che questo DUP questo bilancio mette in pratica, noi non li vediamo, sono state citate tante cose che c'erano negli anni precedenti, c'erano negli anni precedenti, eccetera, quindi si prosegue. Un'Amministrazione che però non è interattiva, non è responsiva rispetto al variare del contesto.
Non c'è una risposta sul tema abitativo, come è stato sottolineato, e questa era anche una prescrizione che era stata fatta relativamente al PGT dal piano provinciale per cui Treviglio aveva avuto anche una deroga rispetto alla legge sul consumo di suolo, cioè la possibilità edificatoria della Mezzaluna che è ancora tutta, diciamo così da realizzare. Però c'è perché Treviglio è una città epicentro, ma essendo una città epicentro, oneri e onori quindi Treviglio, era stata richiamata anche nel dare una risposta a una pressione abitativa che è crescente, che è forte, che riguarda quelle fasce di popolazione che non necessariamente sono fasce che sono già nella marginalità ma che rischiano di finirci le giovani coppie, le persone che si trasferiscono da Treviglio e non hanno magari un supporto familiare e il le persone straniere, quindi Treviglio ha preso quello che di buono offriva al PTCP in termini di possibilità, ma non ha dato però quella che era la risposta.
A dei temi forti che erano stati sottolineati, avevamo fatto anche delle proposte in tal senso, che sono stati ignorati e, come spesso accade, anche quando si parla di proposte di buonsenso,
Sono quindi questi documenti che sono abbastanza statici rispetto a un contesto in evoluzione, per cui, a nostro giudizio, non c'è una risposta adeguata, vediamo anche nelle opere, ci sono tante manutenzioni doverosi utili, alcune sono state rinviate di alcuni anni cortesemente.
Ma non c'è una risposta che guarda alla Treviglio del futuro, grazie, grazie altre dichiarazioni di voto, consigliere Vavassori per dichiarazione di voto okay, grazie Presidente, se mi sento in dovere di intervenire anche per sottoporre questo questa mia visione, presumo anche revisione del mio, la mia rappresentanza politica parlando di questo bilancio di previsione, che fa sì che si possa rispondere a mio avviso è probabilmente non riesco a leggere nei particolari quello che è stato detto dalla minoranza ho visto un grande lavoro da parte dei nostri uffici che hanno portato a realizzare un documento dove abbiamo aumentato di 1 milione e mezzo gli interventi che vengono spalmati su alcune voci che mi son permesso di identificare perché fanno capire l'attenzione che ha questo Consiglio comunale nei confronti del sociale nei confronti della città a 360 gradi perché è vero che alcune sottolineature che ho sentito dire questa sera toccano,
Politiche molto dedicate, che sono convinto che non sfuggono a questo Consiglio comunale. Pertanto, quando io mi vedo che il 75% delle de de de dagli interventi che vengono messe in campo riguardano cinque voci, riguardano cinque missioni. Parlo delle istituzioni delle istituzioni che sono fondamentali per il funzionamento dell'Ente parlo della sicurezza, parlo della cultura, parlo dei beni della città, dello sviluppo e tutela del territorio, e parlo dei diritti sociali, cioè il 75% di questo valore viene impegnato in queste cinque Vallo. In queste cinque missioni le missioni che io ho letto sono 20. Ciò non voglio degni da sola sminuire le altre voci, ma sto facendo assolutamente notare che attenzione a questa questo ente nei confronti di queste di queste particolarità allora quello che io volevo anche far presente e mi rendo conto che al meglio e al tanto e al bene non c'è limite e potremmo fare tutto, però, come in una famiglia, ci sono degli equilibri da tenere e visto che qualcosa mi sento di dissentire, perché quando si parla del sociale, che è un tema che mi tocca molto da vicino e mi sento vicino delle famiglie che si sono trasferite a Treviglio, per qual motivo perché le assistenze che possono essere prodotti al servizio di più bisognosi di queste minoranze a Treviglio vengono soddisfatte in altri Paesi? No, c'è questo è capisco che si possa quando si parlava prima dei 10.000 euro, è una cifra insignificante. Però guardiamo nel merito tutto quello che si sta facendo, che a mio avviso non è poco, rispondendo poi alle varie richieste che vengono inoltrate. Quando si parla di una categoria imprenditoriale in declino, io dico, ma sarà anche in declino, però è anche pur vero che se guardo a quello che è la pianura, avendo assistito ad alcuni convegni dove vivono nel nostro territorio un crescendo di interventi da parte di imprenditori e perciò sono posti di lavoro sotto questo aspetto, quando si parla di incremento di popolazione e vedo che fisicamente, allora magari non arriveremo a soddisfare tutti, però è anche vero che una città che sta crescendo e al cospetto di chi arriva a Treviglio, perciò l'aumento di questa popolazione ha fatto sì che il crescendo ha portato a declinare il piacere di stare a Treviglio, ma per un insieme di servizi che Treviglio offre e non limitandovi certo cercare solo le criticità per far valere che la criticità dell'elemento importante di questa città o una città che non ha visioni politiche e al cospetto di chi vive costantemente su questo territorio sono risposte, sono risposte che faccio fatica a fare mie quelle che ho sentito dall'opposizione. Abbiamo risposte da parte di cittadini e non sto ad elencare quanti ma cittadini che vivono il territorio e vedono Treviglio come una città con tutte le criticità la città sicura, la città dove si può vivere con la famiglia, dove ci sono luoghi di aggregazione. E poi il permettetemi quest'ultima affermazione quando si parla della Fiera, allora ci sono degli indotti è come voler dire, la piazza Setti non ha una copertura. Economica, ma la piazza Setti. Una doppia finalità deve creare un indotto per fare in modo che i cittadino trovi luogo dove poter vivere, dove poter sviluppare il suo tessuto sociale, come altre associazioni, cioè, non vorrei sentirmi dire magari una banalità che la biblioteca deve avere una copertura economica del suo funzionamento, perché è a una struttura che ha previsto un certo tipo di investimento.
Cioè la cultura Crea dagli investimenti, ma crea degli indotti. Nella mia categoria io dico ben venga tutto quello che si sta facendo Treviglio, perché anche nella categoria del settore commercio, se non ci fosse questa dinamicità all'interno del territorio, possiamo si vede le cose fragili, ma si rischia di creare le condizioni per far diventare fragili anche quelli che al momento potrebbero ottenere. Per favore.
E qui mi fermo, comunque, penso che abbiate capito che, per quanto ci riguarda, è un parere favorevole rispetto a questo documento e crea quella visione di città che ci siamo sempre dati fin dal 2011, grazie consigliera mansueto.
Consigliere di Forza Italia, UDC esprimerà voto favorevole all'aggiornamento, al Documento Unico di Programmazione e al Bilancio di previsione e si caratterizza per l'equilibrio volto a garantire la solidità dell'ente e risposte alla cittadinanza. In modo particolare, vorrei sottolineare che si pone al centro la persona, si pensi all'incremento di spesa per il sociale, all'attenzione per le iniziative culturali, a supporto per l'educazione delle nuove generazioni e che non sono soltanto i ragazzi di domani, ma sono i ragazzi di oggi, quelli che ci stiamo prendendo in cura e nonché, in modo, anche più generale, al miglioramento della città in termini manutentivi e di nuovi investimenti anche già in corso, quali la riqualificazione della biblioteca civica e di Santa Maria Rossa, la realizzazione del nuovo centro di raccolta, unitamente al centro di riuso, l'ampliamento dell'ambito fieristico e il nuovo centro per l'impiego, investimenti finalizzati all'incremento dei servizi e dell'offerta cittadina per persone ed imprese, investimenti che vanno a beneficio non solo dei trevigliesi in quanto hanno un impatto sull'intero territorio trevigliese a conferma che Treviglio è sempre più centro polarizzante della pianura. Grazie quindi il nostro gruppo esprimerà FUT voto positivo tra grazie, consigliere, Fumagalli,
Buona sera a tutti, insomma, ritengo che questo bilancio sia un bilancio sostenibile, ma soprattutto facile da sostenere, perché in primis non ha tolto nessun servizio in nessun ambito e soprattutto è questo che secondo me fa la differenza, tutto quello che stiamo facendo come maggioranza è sotto gli occhi di tutti.
E capisco anche la minoranza che abbia bisogno di usare degli argomenti contro come.
È poco umanità, chiudono le imprese Paesi da vecchi, perché alla fine argomenti veri contro questo bilancio, secondo me non esistono e li ritengo così fuorvianti, soprattutto perché i servizi elargiti non hanno dimenticato davvero nessuno e hanno prestato soprattutto l'attenzione e più bisognosi e di moda.
Sul piano case, Piano case.
Sono stati elargiti dei soldi per chi messe a disposizione che elargiti per aiutare chi, nel momento in cui c'era la disponibilità di case in affitto, venisse aiutato per trovare le case, il problema che a Treviglio e non solo a Treviso, perché è un problema nazionale case in affitto, non ci sono perché non ci sono e sono poche perché negli anni negli ultimi 30 anni è cambiato il modo investire sulla casa,
E quindi, di conseguenza, la disponibilità degli anni 90 e degli anni 2000 non ritrova più la stessa consistenza degli investimenti di oggi e su questo datemi l'atto di fede.
Mentre sul fatto che le case non si vendono insomma un vero.
E lo dicono i dati urbanistici, lo dico, sono soprattutto il fatto che a Treviglio e sta diventando una piccola Milano come logica di comportamento, le case al prezzo giusto non durano più di 30 giorni, questo ha fatto sì che il mercato dell'usato sia quasi esaurito e tutti sono in attesa delle case nuove che chiaramente a causa dei costi che sono cambiate costeranno molto di più ma un'attenzione ai costi che prima la consigliera Amorin parlava proprio dei costi io vi faccio solamente un piccolo esempio,
I prezzi a Treviglio oggi e questo è un dato di fatto sono inferiori ai prezzi del 2010 nel 2010 prima che esplodesse la crisi della delle banche americane e poi ha trascinato il mercato qui da noi in Italia a Treviglio in via Locatelli facili da capire residenza, Redaelli, il nuovo veniva venduto dai 2007 ai 3.002 a oggi destini fatti l'altro giorno per la Federazione italiana. Agenti immobiliari professionali il destino oscilla dal 2009 I Trenitalia ovvio che c'è gente che fa fatica a comperare le case un po' anche perché, come in tutte le cheap serie di cui ci stiamo abituando, qualcuno alza il tiro anche sopra le sue possibilità, ma vi ricordo che viviamo un momento storico particolare dove le banche stanno prestando finanziamenti ai due e 50%.
1993 i finanziamenti prima casa pesavano il 16 17%, quindi di conseguenza sempre si è fatto fatica a comperare la casa che costava un po' di più delle proprie esigenze, e anche ieri mi è capitata una cosa di questo genere sta a rieducarsi e a rientrare nei propri ambiti.
Concludo tornando sul discorso del bilancio sostenibile, il bilancio verrà votato anche da noi io Treviglio, che lo riteniamo puntuale, pertinente e che, come ho detto prima, non ha lasciato indietro proprio nessuno, grazie grazie, consigliere Giussani, prego, il mio intervento sarà molto più breve abbiamo discusso per mezz'ora per 10.000 euro su sui servizi sociali quando abbiamo messo lì parecchi milioni, signori, e qualcuno mi deve spiegare se a questo punto non è un discorso di principio quello che ha fatto l'opposizione stasera.
Sì, è solo di principio, perché 10.000 euro sono una cifra del genere, cioè è assoluto. Detto questo, poi continua a sentir parlare della Fiera dei costi dalla Fiera della Camera della Vailata, ma io sono anche stufo di ripetere i signori cosa ci voleva fare qualcuno della casa privata, silenzio silenzio, per favore, per favore, ma io sono stufo di ripetere i corsi, voleva fare qualcuno, una causa avviata, ma questo lo spiegherò veramente, lo spiegherò veramente dettagliatamente con documenti alla mano nel momento opportuno, perché sarà un argomento, quello che minimo silenzio per fattura, se gentilmente lei sta zitto, mi fa una cortesia dimostra ancora di essere maleducato, cioè sulla cava Vailata.
Dimostrerò con documenti alla mano tutta la storia, ma ripeto, sarà un discorso a parte Enzio, per favore, ecco, tutti hanno i documenti, lasciamo parlare il consigliere Giussani, grazie, diciamo magari qualcuno, anziché portare avanti opere di un certo livello Pippo.
La fiera tipo, un grande parco, una camera arredata, magari non lo so, preferisce che Treviglio si faccia una moschea. Grazie silenzio, per favore, per favore, per favore, sì, grazie ai per cortesia, Consigliere natura, capisco che fa fatica a stare zitta. Cortesemente siamo in dichiarazione di voto. Per favore, stia zitto, è molto semplice. Altre dichiarazioni di voto.
Consigliere magari l'ha già fatta. La dichiarazione di voto non è che possiamo farne cinque o sei altri, per favore, basta adesso altre dichiarazioni di voto.
Non ci sono altri Sindaco, prego la pace a un certo punto scusate, ma non ho più capito cosa sia successo.
Cosa Giussani di solito, in cui che c'è stata in sicurezza popolata dal peso che l'applauso e quindi va be'no giusto per ricondurre, penso di essere l'ultimo a intervenire giusto, quindi.
Quelli per di portare i temi alla discussione. Chiaramente, come abbiamo detto ieri, noi riteniamo che questo bilancio, che peraltro è l'ultimo pieno dalla nostra Amministrazione e non sia un bilancio ordinario, ho dovuto scontato, che si ripete, come ho sentito raccontare anche perché in questi anni ha vissuto di molti evoluzioni, al netto dei grandi stravolgimenti che hanno interessato tutta la comunità dal periodo del Covid alle nuove esigenze, alla riforma sociosanitaria, a tutti i fondi PNRR, ma anche agli altri contributi che abbiamo ottenuto, alle scelte strategiche rispetto alla riqualificazione di immobili e ai servizi che questi immobili ospiteranno. Perché, insomma, ha già avuto, sembrava quasi tanto lo stesso bilancio da qualche anno, che va avanti e non è responsivo, e io credo invece che le scelte che noi stiamo facendo, anche rispetto agli investimenti, siano assolutamente e scelte che testimoniano la dinamicità e la capacità di intercettare i nuovi bisogni, la volontà di creare nuove opportunità culturali sicuramente legate al mondo del lavoro, perché, se è vero che ci sono dei dati che evidenziano qualche riduzione parziale. È vero che i dati vanno anche sempre contestualizzati perché.
In provincia di Bergamo e la popolazione scende a Treviglio cresce e adesso mi sembra che se dover citare i dati citiamoli tutti interpretiamo di tutti, ma forse con meno leggerezza. Peraltro rispetto ai temi abitativi.
Al di là delle considerazioni del professor Fumagalli, io continuo a sottoporre un tema innanzitutto che Treviglio sull'housing sociale. e continua ad essere un Comune che investe, è chiaro, lo abbiamo fatto la scelta che era di non avere infiniti alloggi di cui tantissimi inutilizzabili o fatiscenti di cui io mi vergognavo prima del vicesindaco e poi da Sindaco abbiamo oggi alloggi comunali ben gestiti con una serie di interventi che sono stati realizzati, vedo il problema, forse,
Sull'housing continua a essere quello che non esiste. Una vera legge regionale che imponga a tutti i Comuni la posta, la necessità di rispondere a questo bisogno perché oggi Treviglio risponde in gran parte anche bisogno di tutto il territorio, a seguito poi della scelta di fare le gli avvisi pubblici d'ambito. Da questo punto di vista, stiamo lavorando per intercettare risorse anche per completare la riqualificazione dell'immobile di via Cavour dove abbiamo.
Già destinate delle risorse per una riqualificazione imparziale e poi a seguito di perizie, e si è resa necessaria una ristrutturazione più ampia ed è un impegno che abbiamo e che vogliamo mantenere e issate. Saranno pochi, non saranno adeguati, ma è una risposta che mi ha voluto dare. Abbiamo liquidato anche in questi giorni una serie di contributi da 800 euro a sostegno dell'affitto e delle utenze e ci sono una serie di progetti rispetto all'housing first che vedono Treviglio protagonista rispetto alle più grandi fragilità, ma anche rispetto alle situazioni che possono accadere di temporanea emergenza attraverso Risorsa sociale, attraverso una serie di interventi che vedono molti alloggi, è stato raccontato, ad esempio, quello quelli di Castel Cerreto che sono destinati proprio al co-housing e alle funzioni. Quindi questi stimoli della prossima Morini possono essere sicuramente rafforzati, ma avevamo già delle risposte un po' come i trasporti, alla mobilità, perché.
Ho sentito dire che non ci sono iniziative per spostamenti alternativi alle auto, insomma, siamo l'unico Comune credo di poter dire che è un servizio di trasporto urbano pubblico gratuito per gli over 65 era 70, abbiamo abbassato 65 era solo in pochi giorni in fasce orarie, oggi è da lunedì a sabato mattina e pomeriggio, è un servizio che risponde alle esigenze che diceva di aiutare soprattutto le persone più anziane a muoversi in tutta la città con una quota di iscrizione minima che serve anche a mappare chi usufruisce del servizio con un invii un impegno a proposito di scelte della visione politica importante. Abbiamo.
Il progetto del dell'anello ciclopedonale che ha già un primo lotto finanziato da Regione Lombardia per il PUMS, è in fase di affidamento del servizio. E c'è anche tutta la riqualificazione della bici stazione, che è già programmata e quindi, insomma, ci sono tante risposte. Per questo e per tutti gli altri motivi che abbiamo raccontato nel corso dell'anno e anche ieri sera, è evidente che il nostro voto sarà favorevole, ma è un voto favorevole. Convinti che sia anche questo strumento sia il DUP che il bilancio. La risposta a una città che sicuramente continua a guardare avanti, che è molto dinamica ma che non deve dimenticare nessuno, e credo che questa Amministrazione lo stia ben facendo, con la collaborazione di tutti i dipendenti che ringrazio e, come dicevo prima o supporto operativo degli imprenditori, delle associazioni e delle fondazioni, di tutte le realtà che investano in città, che creano posti di lavoro, che sostengono la solidarietà alla beneficenza e che integra la loro azione a mio modo di vedere, efficace, di questa Amministrazione. Pertanto il voto sarà favorevole.
E approfitto per augurare anche in questa occasione i migliori auguri di buon Natale e felice anno nuovo a tutti i consiglieri comunali.
Grazie esaurite le dichiarazioni di voto, pongo quindi in votazione il punto numero 3 all'ordine del giorno, approvazione nota di aggiornamento al Documento unico tra programmazione 26 28 sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, ho votato contro il consigliere ponti, il con simultanea con siamo ricorsi Pignatelli, il Consigliere Rossoni, consiliatura a favore, gli altri mettiamo in votazione, immediata esecutività, sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni hanno votato contro il consigliere ponti di corsi multe, ne conosciamo Rini il consigliere Pignatelli, il consigliere, nessuna consiliatura a favore, gli altri, il punto numero 3 è approvato, mettiamo alla votazione del punto numero 4 all'ordine del giorno, approvazione del bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 26 27 28 relativi allegati sono aperte le votazioni,
Sono chiuse le votazioni, votato contro il consigliere, appunto il Consiglio Molteni, e con siamo rincorsi Pignatelli, il Consigliere Rossoni, il Consigliere, la consigliera Tura a favore gli atti mettiamo a votazione immediata, esecutività, sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, ho votato contro il consigliere ponti, il Consi montagna, Consiglio Morin, il consigliere Pignatelli, il consigliere Rossoni, la consiliatura a favore, gli altri, il punto all'ordine del giorno approvato esauriti gli argomenti e, aspetto per il momento, più glamour dell'anno, grazie.