
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Treviglio 16.12.2025, ore 18.00
TIPO FILE: Video
Revisione
Grazie parola al Segretario per l'appello, prego, buona sera, procediamo all'appello dei consiglieri comunali presenti in questa seduta del 16 dicembre 2025, i neri Yuri, Fabio Sindaco.
Ferri, Giulio Giussani, Francesco.
Gatti, Elisabeth, Premoli, Monica i geni, Marco.
Fumagalli Giancarlo assente Colombo Silvia.
Cologno Andrea, Presidente mansueto, Antonella, Vavassori, Lazzaro, mansueto, tura delle Matilde.
Molteni, Erik dei ponti, Federico.
Rossoni Laura Morini, Maria Grazia.
Pignatelli, Gianluca assente, facciamo un appello delle Assessori Zoccoli, Giuseppina Bornaghi, Michele Nisoli, Alessandro Tugnoli Valentina, mancano Basile, Antonino, la seduta è validamente costituita. Grazie grazie. Veniamo al primo punto all'ordine del giorno interpellanza presentata dal consigliere Rossoni in merito alle spese di manutenzione straordinaria la gestione economica del polo fieristico Treviglio fiera. Premesso che, secondo quanto dichiarato dall'amministrazione comunale, il polo fieristico Treviglio Fiera rappresenta un asset strategico per il Comune di Treviglio,
Per la promozione di manifestazioni, iniziative sociali e commerciali. Dalle recenti determinazioni dirigenziali pubblicati si evince che sono stati impegnati rilevanti somme per interventi di manutenzione straordinaria sulla struttura, considerato che con determinazione dirigenziale numero 13 88 del 29 ottobre 2025, è stato disposto l'affidamento diretto dei lavori di manutenzione straordinaria per la rimozione e sostituzione della pavimentazione del Polo fieristico per un importo impegnato il 49.288 euro con determinazione dirigenziale numero 16 0 4 del 3 dicembre 2025 è stato disposto l'affidamento per lavori di manutenzione straordinaria per la modifica della linea del sottopasso, il polo fieristico per un importo impegnato di 5.514,40 euro.
Ciò premesso, si interpellano il Sindaco e la Giunta per sapere uno a quanto ammonta il totale complessivo delle spese di manutenzione straordinaria prevista o impegnate per l'intero esercizio finanziario. 2025 relativo al polo fieristico Treviglio fiera. Oltre alle somme già citate due, si è già previsto una spesa per manutenzioni straordinarie per l'anno 2026 a quanto ammonta l'importo totale e quali sono le specifiche voci di spesa i lavori previsti 3 se in che misura tali somme per manutenzione straordinaria, 25 e 26 sono stati inseriti nella previsione di bilancio relativamente alla voce servizi a domanda individuale per Treviglio fiera che, come indicato negli atti previsionali, calcolo entrate per 150.000 euro uscite per 299.000 euro 4 quale sia l'eventuale nemico delle voci Entrate euro 150.000 di uscite euro 290.000 che compongono una previsione di calcolo dei servizi a domanda individuale, relativa gestione improvvido fiero. 5 quali azioni e strategie concrete intende adottare amministrazione comunale per portare la gestione economica petrolio, fieri in pareggio o, in alternativa, per ridurre significativamente la perdita, naturalmente stimata in bilancio? Differenza 33 uscite dei servizi a domanda individuale. Per la Giunta il Sindaco prego.
Buonasera Consiglieri. Grazie Presidente. Con riferimento alle richieste di informazioni contenute nell'interpellanza in oggetto, si comunica che i punti 1 3 e 4 sono da considerarsi come accesso agli atti e nel merito, il consigliere Rossoni riceverà opportuno riscontro dagli uffici competenti entro i termini previsti. Ad ogni modo si anticipa che, parlando 2025, le determine di spesa sono quelli citati nell'interpellanza, alle quali si aggiunge la determina 1 6 2 7 del 9 dicembre 2025 disponibile sul sito istituzionale. È inoltre in corso una procedura di gara. Consisteva si interpreta un ulteriore intervento connesso alla fornitura del quadro elettrico del sistema di pompaggio. Anche in questo caso sarà attivata l'assicurazione presso la tensione elettrica e per interventi sulle unità delle pompe di calore. Alcuni degli interventi sopracitati, dove c'è, anche in questo caso, perché hanno sono stati di manutenzione straordinaria in relazione a eventi.
Straordinari per i quali abbiamo anche attivato l'assicurazione. Chiaramente stiamo intervenendo e poi e auspichiamo che ci sia una quota di rimborso. La somma prevista dal bilancio di previsione 2026 per le spese di manutenzione straordinaria del polo fieristico ammonta ad euro 50.000. Al momento non sono identificati programmati specifiche voci di spesa in quanto, trattandosi di manutenzione straordinaria e spesso connessa alla gestione di imprevisti o di dinamiche, appunto straordinarie, le somme relative alla manutenzione straordinaria non sono state inserite nelle spese dei servizi a domanda individuale, che comprendono sole entrate e spese correnti come da prospetto dettagliato che le sarà fornito.
In relazione al punto 5 si ritiene utile fornire un quadro generale dell'INPS dell'intervento Treviglio fiera che, oltre al padiglione del polo fieristico, ha generato vantaggi su tutta l'area, basti infatti pensare alla dotazione di parcheggi generata a sud della strada a della stazione e agli evidenti vantaggi in termini di sicurezza presidio illuminazione di tutta l'area.
Treviglio fiera se poi dimostrato essere il luogo adatto per le manifestazioni, sia da un punto di vista logistico sia dal punto di vista della sicurezza, dell'accessibilità dei posti auto, dell'opportunità di crescita senza il polo fieristico, oggi non solo non avremmo generato opportunità di crescita indotto per la città e il territorio, ma probabilmente avremmo anche dovuto rinunciare ad alcune manifestazioni cari per i profili di safety e security, oltre che di impatto acustico, non avrebbero più essere più più potuto essere sostenute nel poco adeguato spazio ex Foro Boario.
Treviglio fiera nel solo anno 2025 ha ospitato numerosi eventi fiere degli sposi della cerimonia fiera dell'elettronica del disco vinile luna park, la fiera del modellismo, la mostra felina alla mostra scambio, la fiera agricola, la Fiera Cavalli, la Festa dei Pompieri e la Fieg, la piena dei videogiochi, vintage autotreni Milano 2025 for game Revel Summer Festival Vetere catastrofi Treviño Treviglio Petrenko, oggi in festival la Festa provinciale dell'Associazione dei cuochi bergamaschi ha ospitato diversi convegni privati, attività di partito, convegni e feste, iniziative benefiche della operi, incontri pubblici convegno sulle nutrie feste di Capodanno, convegno sulla comunità energetica, l'incontro annuale del distretto del commercio, il Salone dell'orientamento e ha visto la presenza dei convegni e dell'assemblea di Coldiretti Confcommercio, Confindustria, Bergamo, oltre a ospitare alcuni tavoli di lavoro del Polo territoriale pianura promosso dal Comune e dall'Università degli Studi di Bergamo.
Un elenco, questo, che rappresenta bene le potenzialità di un investimento che ha generato nuove opportunità per Treviglio per il territorio, nel pieno spirito del ruolo dell'amministrazione pubblica, che non può sicuramente orientare le proprie scelte esclusivamente al raggiungimento di una gestione economica in pareggio o quantomeno ridotta. Diversamente non si investirebbe i luoghi della cultura, scuole, vie, piazze, edifici pubblici, impianti sportivi, parchi e in tutto ciò che non genera alcun ritorno economico, un concetto che non so che sono sicuro non troverebbe d'accordo nemmeno la minoranza. Riteniamo quindi doveroso investire costantemente nei servizi, nelle manutenzioni ordinarie e straordinarie, nella valorizzazione del patrimonio pubblico e in tutto ciò che può generare benessere, migliorare la qualità della vita, creare opportunità per i trevigliesi e dei trevigliesi per le associazioni e per le imprese. A tal proposito, nel riscontrare alla domanda posta al punto 5 dell'interpellanza, evidenzio che l'analisi dei dati economici di Treviglio fiera deve necessariamente tenere conto anche delle tariffe agevolate previste dalla delibera di Giunta e dalla concessione dei patrocini, elementi di valore che, se da un lato riducono le entrate la sola applicazione delle tariffe piene e consentirebbe di avvicinare l'auspicata riduzione della perdita annua citata interpellanza dall'altra confermano il sostegno dell'Amministrazione comunale. Le realtà associative del territorio che organizzano convegni, eventi e manifestazioni capaci di valorizzare il loro lavoro e di generare un impatto positivo sulla città in generale. Inoltre, sono stati attivati numerosi contatti per ampliare già importante il numero di eventi ospitati presso Treviglio fiera anche in relazione alle esigenze sempre crescenti di pubblico spettacolo,
Grazie consigliere, Rossoni, prego, grazie eh. Non sono soddisfatto della risposta, in parte perché, appunto, non si risponde. Si dice che è un accesso agli atti e quindi vedremo le risposte in parte perché alla al punto 5, io ricordo che il Comune di e come tutti gli enti territoriali, diciamo, deve essere improntato a efficienza ed economicità, la risposta sostanzialmente va bene, così non faremo nulla per migliorare dal punto di vista economico questa perdita e poi mi si fa un elenco di iniziative che sono fiera degli sposi fiera dell'elettronica, del disco vinile luna, partire dal modellismo Strafellini, che sono sostanzialmente tutti a pagamento, si dice il Comune non deve necessariamente raggiungere una gestione economica di pareggio o quantomeno ridotta. Poi si fa l'esempio della cultura delle scuole e ma qui dentro, di cultura, di scuole, eccetera, non c'è assolutamente niente, ci sono una serie di iniziative, più o meno appunto, chiedevo che sono ospitate nelle nelle fiere, che generano appunto un indotto economico che portano persone, e di questo ne siamo contenti, ma queste persone pagano un biglietto e quindi, per quale motivo i Treviglio, i trevigliesi debbano continuamente sostenere queste spese? Tra l'altro che non si capisce bene, perché, al di là del fatto, appunto, che ci sia un divario tra le entrate di 150.002, le 2 uscite di 290.000, poi ci sono tutte le spese ordinarie e straordinarie, tutto quello che va dentro il mutuo, cioè è comunque questo lei lo chiamano investimento, io credo che in realtà il Comune, uno sforzo per avere un come dire un'inefficienza anche dal punto di vista economico lo debba fare perché, ripeto, sono tutta una serie di attività che generano.
Indotto economico e quindi venuto meno anche il PNRR, dobbiamo un po' tutti tirare la cinghia, credo che Treviglio fiera non possa continuamente assorbire somme di bilancio che dicono sì quelle estere investite in servizi e nell'elenco che lei ha fatto qui sotto ma che con Treviglio fiera non c'entra assolutamente nulla.
Grazie, veniamo al punto numero al Sindaco prego, grazie Presidente beh, consigliere Rossoni ha dimenticato una lunga parte dell'elenco che lo ha fornito in relazione anche al ruolo strategico della città rispetto alle associazioni di categoria, agli eventi pubblici organizzati. E soprattutto una parte importante che la invito a riconsiderare, alla luce anche delle sue dichiarazioni che io fiera è un luogo e uno spazio che ha rigenerato un'area della città che ha generato anche servizi, penso i posti auto e che il miglior modo per recuperare una quota dell'investimento che io ritengo faccia l'Amministrazione anche sul mondo dell'associazionismo sarebbe, ad esempio, non avere tariffe agevolate per eventi che però ci vedono tutti in prima linea all'inaugurazione, penso alla fiera agricola, che gode giustamente di una tariffa agevolata, solo quello, recupereremo una significativa quota di differenza tra entrate e uscite. Detto questo, è una visione diversa. Nessuno sta togliendo risorse agli altri investimenti o ai servizi perché se fosse così, sarei d'accordo con quello che sta dicendo lei. Questa Amministrazione sta investendo su tutti i campi che le ho citato. Cultura, parchi strade, scuole, investimenti, il PNRR non c'entra niente perché continuiamo ad investire e lo abbiamo sempre fatto ottenendo anche contributi. Sono due punti di vista diversi. Rimane il fatto che secondo me, è in un luogo che ha portato servizi a tutti, perché altrimenti torniamo anche a parlare del fatto che ci sono i parcheggi per i pendolari che arrivano da fuori Treviglio, quindi quindi Treviglio deve essere grande quando fa comodo, ma piccola altrettanto quando fa comodo. Credo che la testimonianza della crescita di quel luogo sia significativa che anche per questo noi continuiamo investirci generando indotto, generando opportunità, perché tutte queste cose non ci sarebbero state queste molte manifestazioni che ospitavamo prima da quelle più tradizionali e luna park e fiera agricola non sarebbero più possibili oggi a formulare io, quindi invito a riconsiderare.
Entrambi i lati della medaglia. Poi, chiaramente lei non è soddisfatto. Io invece rimango convinto che questo sia un investimento che può generare grandi opportunità per la città e per il territorio.
Grazie, prendiamo il punto numero due istituzioni imposta di soggiorno, approvazione Regolamento per la disciplina dell'imposta di soggiorno, dottor Pecoroni, se già può avvicinarsi grazie.
Prego Assessore,
Presidente, buonasera, consiglieri, buonasera, consigli.
L'articolo 4 del decreto legislativo numero 23 del marzo 2011 Disposizioni in materia di federalismo municipale aveva introdotto la possibilità per i Comuni, capoluogo di provincia o unioni di comuni, e i comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o delle città d'arte di istituire con appunto deliberazione del Consiglio comunale un'imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate in quei territori. La normativa regionale, con deliberazione di Giunta regionale di appunto Regione Lombardia del 2018, ha riconosciuto a tutti i Comuni della Lombardia e il titolo diciamo, di Comuni turistici o città d'arte, permettendo appunto agli stessi Comuni la facoltà di applicare l'imposta di soggiorno. Pertanto, fruendo di questa autonomia tributaria concessa dalla normativa in data 22.
Ottobre 2025 abbiamo riunito in questa sede le associazioni di categoria rappresentative, appunto le di chi ha i titolari di strutture ricettive e coloro i quali appunto esercitano in questo ambito sul nostro territorio e iniziare una valutazione con gli stessi titolari delle strutture per appunto attraverso questo percorso partecipato e con dei confronti propositivi l'istituzione dell'imposta di soggiorno, valutando altresì che nel triennio 22 24, nel nostro Comune le la presenza media di di presenze è circa pari al 19 a 19.000 presenze medie e che il totale dei posti letto disponibili sono 121 e,
Seguendo anche quello che è avvenuto in comuni limitrofi rispetto al nostro territorio e valutando anche la finalità dell'imposta di soggiorno, che è quella di potenziare e gli interventi per conservare e migliorare il patrimonio artistico ambientale e per organizzare e realizzare eventi con costante impegno di risorse finanziarie. Pertanto, valutata l'opportunità di istituire l'imposta in oggetto.
Consentendo appunto un finanziamento almeno parziale degli interventi che già sosteniamo. Per progetti turistici di marketing territoriale e concessi dalla norma d'istituzione. Chiediamo di approvare a decorrere dal 1 marzo 2026 il regolamento comunale che consta di 14 articoli per istituire e disciplinare l'imposta di soggiorno rispetto al regolamento,
Gli articoli che vorrei evidenziare sono sicuramente il 4, il 5, il 4, in quanto, parlando della misura dell'imposta, sia valutato anche alla luce dell'incontro svolto appunto in questa in questa sede, di applicarla fino ad un massimo di 5 pernottamenti consecutivi nelle strutture individuate dalla normativa e all'articolo 5, le esenzioni dall'imposta di soggiorno che si applicano a tutti i minori di anni 18, quindi i minorenni non saranno soggetti all'imposta e tutti i coloro i quali si recano nelle nostre città per terapie, visto che abbiamo solo un importante presidio ospedaliero nel nostro territorio e ovviamente le persone con disabilità riconosciuta dalla certificazione ex legge. 104,
Grazie Assessore, dichiaro aperta la discussione. Chi vuole intervenire? Consigliere Molteni, prego, grazie Presidente. Chiedevo dei chiarimenti relativamente al regolamento e ha poi alla relativa votazione. In primis il tema delle tariffe, nel senso che nel regolamento non è riportata nella tariffa che lo sappiamo per mezzo stampa, però, nel momento in cui noi andiamo a votare Regolamento chiaramente banalizzo può essere 2 euro può essere 20 euro giornaliera. Ovviamente so bene che non sarà 20 euro giornaliera, però, nel momento in cui ci troviamo a votare un regolamento, non essendo esplicitata la tariffa, è il primo dubbio che ci viene il secondo relativamente alla stima del gettito, e anche qui vorremmo capire se c'è stata una riga, se c'è una relazione tecnica, uno studio dal tessuto.
Ricettivo cavie sia stata fatta una proiezione, un modello, per poter calcolare poi la stima della A della tassa, appunto di soggiorno. E poi un ultimo chiarimento, che è una cosa un po' da azzeccagarbugli. Però, leggendo il regolamento e leggendo poi la delibera consiliare ho notato questa discrepanza, poi ripeto e magari è semplicemente uno scrupolo mio, nel senso che nel testo del Regolamento articolo 4, comma 4, viene riportato, le tariffe sono stabilite dalla Giunta e approvati dal Consiglio comunale. Come avete già fatto anche altre volte nella delibera al punto 4 del dispositivo è riportato di demandare al successivo atto di Giunta la determinazione delle tariffe.
Sono fondamentalmente, da un punto di vista a grammaticale, due formulazioni diverse che rischiano, dal mio punto di vista, di delineare due procedure differenti, perché non ne siamo di fronte, ovviamente, un problema di legittimità. Guardando l'articolo 4 del decreto legislativo 23 2011, l'articolo 52 del decreto legislativo 446 97, l'articolo 42 del TUEL consentono ampia autonomia ai Comuni nella disciplina dell'imposta di soggiorno. Quindi la procedura, così come prevista dal Regolamento, non è vietata e più che altro un atto regolamentare e l'atto deliberativo che lo accompagna devono essere perfettamente coerenti. Quindi, dal mio punto di vista, ripeto, è una cosa piuttosto da azzeccagarbugli e da un punto di vista più che altro è passatemi il termine sintattico grammaticali e adesso non voglio fare la lezione drammatica ci mancherebbe altro però, nel momento in cui passiamo votare io, che c'entro il regolamento, la delibera ho notato questa a queste discrepanze reiterate tutto qui. Grazie grazie. Ci sono altri interventi.
Consigliere dei ponti, prego.
Sì, grazie anche io chiedo appunto delucidazioni in merito alla formulazione della tariffa e insomma, mi chiedo come si possa arrivare a proporre un Regolamento. Riconosce nemmeno una stima della tariffa stessa, perché in effetti è alla fine, su quello che è quello il punto credo più più rilevante e dello stesso e chiedo anche come si sia arrivati a formulare invece la stima appunto del gettito appunto come come come è già stato chiesto sulla base appunto anche dei posti letto disponibili e delle turnazioni e non solo come si è arrivati a questo questo calcolo. Grazie grazie. Altri interventi incrociamo reni.
Sì, Presidente e visto che è il presupposto dell'in dell'imposizione dell'imposta di soggiorno, mi sembra di capire sia quello di mettere in campo anche delle azioni per favorire lo sviluppo dal punto di vista diciamo, turistico e attrattivo della città per cui volevo capire se da questo punto di vista ci fossero già come dire dei dei progetti e si fossero già pensate delle iniziative anche perché nella documentazione poiché c'è stata fornita, ad esempio, si fa riferimento a una disponibilità nel nostro Comune di posti letto di 121 e che è un numero abbastanza esiguo e quindi se se ci sono come dire,
Dei progetti anche per stimolare questo sviluppo dal punto di vista turistico o comunque di recettività del nostro Comune, anche perché proprio in questa sala comunale già ci sono state raccontate alcune suggestioni suggestioni rispetto a favolosi. Hotei che dovevano sorgere prima nell'ex area Baslini e poi nella Mezzaluna, per cui se magari c'è qualche altra suggestione, grazie,
Grazie altri interventi.
Non ci sono interventi, prego, Sindaco.
Grazie Presidente, allora giusto per chiarire sulla parte tecnica, lascio al dottor Pecoroni che ha seguito tutto l'iter.
Sulla parte di tariffe, è normale che sia la Giunta approvarle, ma siccome noi abbiamo Ministeri la deriva dagli domani mattina, la tariffa, l'imposta che da cui che è alla base del della della della della delibera di domani sono due euro per gli hotel 3 4 5 Stelle un euro e 50 vedi hotel uno a due stelle per tutte le altre strutture ricettive, agriturismi eccetera, così sgomberiamo il campo da equivoci, fermo restando che il Consiglio Comunale approva i regolamenti alla Giunta, le tariffe, anche perché è una sua competenza. Detto questo,
Il percorso che noi abbiamo fatto è stato un percorso partecipato, quindi abbiamo incontrato in questa sala alle associazioni di categoria e le attività interessate da questa dinamica. A seguito del primo incontro nel quale abbiamo presentato sia il Regolamento che le tariffe, c'è stata una fase di consultazione che è passata anche da un questionario che è stato somministrato e al questionario hanno risposto 20 strutture. 21 perché una doppia su 31 a cui è stato inviato e il questionario ci ha dato una serie di dati rispetto ai pernottamenti che sono più o meno coerenti quei dati di Regione Lombardia sulla base dei quali è stata fatta una stima. Chiaramente la stima che è molto difficile, perché tiene conto dell'età del fatto che io sia accompagnatore di una persona eolico o ricoverato per motivi sanitari e del CED certificazione, della disabilità delle cinque notti, eccetera, eccetera. È stata fatta sui 40.000 euro che anche il dato che ci ha inserito all'interno del bilancio e sulla base di questa cifra sono state formulate dagli operatori del The del settore una serie di proposte rispetto a come reinvestirli, perché sapete che la questa imposta deve essere riconvertita all'interno di investimenti e spese e a sul ponte. Quindi le richieste e i servizi che noi abbiamo sottoposto e che hanno raggiunto il maggior numero insomma di adesioni sono una scontistica sui parcheggi, in particolare da parte delle attività che sono all'interno, diciamo, della prima, circonvallazione, una scontistica sulle attività museali, la produzione di una brochure informativa, mappa della città con anche di identificazione delle auto a strutture e, soprattutto, un potenziamento e un supporto a un servizio urbano che non può essere di taxi, e su questo, con Confcommercio Confesercenti, abbiamo avviato un percorso perché è molto difficile strutturarlo, ma abbiamo valutato di ragionarci da gennaio insieme rispetto alla strutturazione, chiaramente questo è qualcosa che va, oltre alle attività già in essere al.
Sviluppo del sistema museale, alle attività legate alla città, al territorio che riguardano anche il tema del commercio e del turismo. Ricordo che l'imposta di soggiorno potrebbe essere usata anche per quanto riguarda la manutenzione della fruizione e recupero dei beni culturali, ma l'Amministrazione comunale non ha sottoposto questa possibilità perché ritiene che lo debba fare, come sta già facendo con le proprie risorse. Quindi credo di aver risposto a tutto sulla parte tecnica, invece alzo le mani, anche perché mi sono perso lo scemo e nelle citazioni delle dei commi e quindi lascio al dottor Pecoroni la risposta.
Sì, è buona sera a tutti.
In effetti, la formulazione dell'articolo del comma riletto in questa maniera un parere chiarissimo l'approvate dal Consiglio comunale si riferisce al comma 1, cioè i criteri di differenziazione e gradualità delle tariffe approvate dalla Giunta comunale, ma la competenza per l'approvazione delle tariffe e della Giunta comunale sono i criteri che vengono stabiliti in questo regolamento di cui al comma 1 ovvero tenendo conto del del pregio della struttura ricettiva era intesa in questo senso.
Eh sì, io ho inteso chiaramente, così, conoscendo anche il regolamento, semplicemente essendo il Paese dei ricorsi e controricorsi, non vorrei che su questa eventuali discrepanze ci possa essere un problema, poi non sarò di certo io.
Soltanto una cosa del genere, però, come giustamente sottolineava all'inizio, può indurre appunto un'errata interpretazione, poi io so bene come funziona il regolamento, già altre volte abbiamo approvato il regolamento e poi la Giunta, appunto ha stabilito tariffe o altre cose però ecco vista, così può può indurre appunto e a una puntualizzazione, ma anche e soprattutto nell'interesse dell'ente, ecco.
Grazie, ci sono altri interventi, non ci sono interventi, dichiaro quindi chiusa la discussione per dichiarazione di voto non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero due istituzioni imposta di soggiorno e approvazione del regolamento per la disciplina dell'imposta di soggiorno sono aperte le votazioni,
Sono chiuse, le votazioni si sono astenuti, il consigliere De Ponti, il consigliere Molteni e conosce Mourinho concepiti in materia consigliera, nessuna consiliatura a favore, gli altri, votiamo l'immediata esecutività, sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni.
Si sono astenuti. Il consigliere De Ponti, il consigliere Molteni, la consigliera Morini, il consigliere Pignatelli, il consigliere Rosso, nella consiliatura a favore, gli altri, il punto all'ordine del giorno approvato. Veniamo ora al punto numero 3 4, presentazione inoltre due aggiornamento, Documento Unico di Programmazione, esercizio 26 28 presentazione del bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 26 27 28 e relativi allegati. Faremo un'unica presentazione come prassi. Prego, Sindaco, sì, grazie Presidente, solo per fare una piccola premessa, poi lascerò la parola all'assessore e se serve al dottor Pecoroni, chiaramente questo è l'ultimo bilancio pieno, quello che andiamo a presentare con pesanti aggiornamento al DUP dalla nostra Amministrazione e quindi ci siamo orientati, com'è giusto che sia, a consolidare le attività in essere, a rafforzare i temi delle manutenzioni, cosa che abbiamo sempre fatto, ma che riteniamo ancora più importante e soprattutto a concludere le tante attività, le tante opere in essere garantendo un bilancio che ha alcuni elementi essenziali, primo, e che vede aumentare anche quest'anno la spesa corrente a fronte di 30 milioni previsti all'inizio dello scorso anno, che stanno sono 31,5, e questo vuol dire aver garantito. È una risposta anche ai servizi e alle nuove esigenze e alla parte di manutenzione ordinaria. E tutto ciò che riguarda la gestione ordinaria dell'Ente, compresa ovviamente la struttura organizzativa. Quindi l'assorbimento di rinnovi contrattuali, l'attenzione agli adeguamenti delle tariffe, gli adeguamenti Istat e a tutto quello che comporta dall'altra parte è un bilancio che conferma una forte attenzione frazione verso la parte sociale e soprattutto è un bilancio che quest'anno ci vede contenti di applicare solo una minima parte, una quota di 120.000 euro oneri alla parte corrente confermando quindi è dei dati assolutamente è in salute ci sono poi,
Ovviamente una serie di indicatori che ogni anno raccontiamo e monitoriamo, e in particolar modo quello dell'indebitamento, che rappresenta un'attenzione, un tema significativo e poi, chiaramente, una parte di investimenti si significativa, fatta di investimenti del Comune di Treviglio, direttamente poi dalla capacità di andare a recepire, recuperare risorse, siano esse da bandi da contributi da PNRR. Insomma, siamo stati capaci in questi anni e di garantire una capacità di ottenimento di risorse extra oltre a quelli dell'Ente, direi particolarmente significativa è virtuosa, per la quale ci avviamo a concludere questo terzo mandato con una prospettiva di terminali, i cantieri in essere di garantire attenzione. Anche in questi giorni stiamo concludendo gli impegni di spesa, che vanno dai parchi alle scuole. Gli impianti sportivi e a un'attenzione in generale con tre cantieri importanti è quello del deposito della stazione 9 su quello del Santa Maria Rossa centro civico, che sicuramente sono quelli su cui stiamo dedicando. Maggiore attenzione, senza dimenticare, però, è la parte di gestione quotidiana dell'ente. Ringrazio da subito il dottor Pecoroni e tutto lo staff dell'Ufficio. Ragioneria, contabilità e tutti gli altri dirigenti, tutti gli altri funzionari del Comune di Treviglio, perché anche quest'anno arriviamo a presentare il bilancio entro la fine dell'anno solare e questo è un risultato che non è scontato, ma che è frutto di una programmazione attenta, di una gestione oculata e anche, devo dire, dalla capacità di sostenere le tante pressioni che ci sono e in questa fase dell'anno, ma abbiamo saputo dedicare il giusto tempo e la giusta attenzione al bilancio di previsione. È inevitabile che questo consentirà di essere operativi da subito con la nel nuovo anno, con vantaggi evidenti sia per il lavoro dei nostri dipendenti, sia per la di raggiungimento degli obiettivi del mandato. Lascio all'Assessore Frinolli al dottor Pecoroni entrare poi nel merito di quelli che sono i macro contenuti e come è previsto dalla dalla dall'ordine del giorno. Stasera, a seguito della presentazione, siamo disponibili per ascoltare domande alle quali, possiamo rispondere o stasera o domani a seconda del livello della domanda, così che poi domani si possa discutere e approvare il bilancio 2026 2028.
Grazie Sindaco, è il terzo anno consecutivo che andiamo ad approvare il bilancio nel mese di dicembre, da quando, appunto, la normativa nazionale ha inserito questa questa scadenza, che poi abbiamo visto ogni anno, vedere delle delle deroghe e quindi in realtà poi consentire anche l'approvazione e post 31 dicembre ovviamente approvarlo prima consente appunto di non entrare in esercizio provvisorio e tutto quello che,
Di positivo nell'approvazione. Secondo la normativa, l'obiettivo della nostra Giunta è stato quello degli ultimi anni, ossia di garantire servizi per qualità e quantità e quindi non andare a tagliare su nessuna missione. Infatti, come anticipava il Sindaco, la spesa corrente aumenta di qua di quasi 5% in più rispetto al 26, all'iniziale 26 da 30 milioni. Passiamo quindi a 31 e mezzo. Ovviamente questo perché perché manteniamo cura anche sulla parte delle entrate, dai gettiti ordinari, delle diverse entrate, al recupero delle evasioni, ai proventi anche extra tributari. Come ogni anno, siamo andati a indicare in tabella le voci di spesa legate alle missioni che compongono il nostro bilancio e guardando dal dal 23 al 26, la il primo anno del del nostro bilancio di previsione, si vede che praticamente aumentano quasi tutte le missioni o comunque si mantengono costanti. Per esempio, la missione 1 aumenta di quasi 200.000 euro, così come la missione 4 di 100, la missione 5 di 200 la missione. 7, di cui parleremo poi meglio un dogma, qualcosa si già anticipato al punto 2 dell'ordine del giorno, la missione 8 anch'essa aumenta la missione 9 a un più 300.000 euro, soprattutto legate alla manutenzione del verde, che aumenta del 25% rispetto all'anno precedente la missione 12 che è quella dei dei servizi sociali.
Parlare per larga parte aumenta e in quattro anni quasi più del 10% e la missione 4 anch'essa aumenta e così come le altre missioni che qua vediamo e la missione 15 alla missione 16, quindi, sostanzialmente aumentiamo la maggior parte delle missioni e dobbiamo rilevare il nuovo picco per la spesa sociale che quest'anno si attesta a 5 milioni 675.000 entro più. Nello specifico, andiamo a garantire i servizi che qui elenchiamo. L'assistenza educativa per 1 milione 250.000 euro, il fondo di Risorsa sociale che aumenta a 565.000 euro, le rette per interventi residenziali, perlopiù per anziani disabili, che ammonta a 780.000 euro, la voce per la mensa che OMI ammonta a 460.000 euro, il servizio di assistenza domiciliare cosiddetto SAD per 350.000 euro, le spese di gestione del cimitero e ammontano circa a 300.000 euro, il trasporto scolastico ammonta a 245.000 euro. La gestione dei servizi legati alla cultura, che ammonta a 140.000 euro. La gestione del Teatro Nuovo Treviglio, che ammonta a 180.000 euro, la gestione informatica dell'ente, che si attesta a 410.000 euro, la manutenzione ordinaria del verde a 500.000 euro, quindi a mezzo milione e la manutenzione e la gestione dell'illuminazione pubblica, 815.000 euro, abbiamo altresì l'assistenza al trasporto scolastico, che ammonta a 106.000 euro, il servizio pasti a domicilio pari a 90.000 euro, le convenzioni con gli enti del terzo settore pari a 105.000 euro e il servizio di trasporto agevolato e ammonta al 110.000 euro, che perlopiù il servizio Omnibus. Abbiamo poi la spesa per il servizio asilo nido e ammonta a 640.000 euro e la manutenzione ordinaria di tutto il patrimonio comunale, quindi strade, edifici, scuole palestre e rogge, che si attesta 670.000 euro. Abbiamo come ogni anno inserito poi la suddivisione della spesa corrente in percentuale per capire ogni missione a quanto ammonta e qualche dato significativo è che la missione 1 assorbe di fatto quasi il 30% che ha di fatto che sono di fatto tutte le spese di funzionamento del nostro Ente. La missione 9, che di fatto è carie Verde, ammonta quasi a 20% e la missione 12 tocca il 18%. Quindi, insomma, come si diceva, aumentano i servizi sociali e lo vediamo anche un sulla base dell'idea di quanto incide in percentuale rispetto al totale della spesa corrente. Il diagramma torta poi ci racconta com'era tipologia di spesa corrente e ovviamente il Comune di fatto garantisce i servizi e offre dei servizi, e lo vediamo dalla percentuale di beni e servizi che.
Più del 52%, proprio per la natura dell'ente, è fare quello come lo fa e ovviamente lo fa con il personale per erogare questi servizi, per cui i redditi da lavoro che sono di fatto gli stipendi del dei dipendenti del Comune sì,
Restano al 23 e 57% di questa totale di spesa corrente, abbiamo poi voci residuali dell'11% e trasferimenti poco meno del 7%.
Abbiamo poi imparato a conoscere in questi anni il consolidato il fondo crediti di dubbia esigibilità, che non è una vera uscita, ma purtroppo è un limite alla spesa corrente e perché è un risparmio forzoso che ci impedisce di spendere risorse, perché per le quali non è certo l'incasso nel bilancio 26 a seguito appunto del dell'applicazione dei criteri che ha determinato quindi la media aritmetica negli ultimi cinque anni e quest'anno incide per 1 milione 920.000 euro.
Sarebbe potuto essere molto più alto, ossia pari circa 3 milioni di euro, se in questi anni non avessimo messo in campo diverse azioni per mitigarne l'impatto, che sono l'organizzazione delle scadenze delle entrate che gestiamo direttamente noi, la ricognizione delle posizioni debitorie non saldate e la costituzione di un apposito gruppo di lavoro sull'argomento, che è trasversale, perché non è solo del servizio finanziario, quindi nella direzione,
Legata appunto all'Assessorato al bilancio, ma è ovviamente frutto di un lavoro trasversale di tutti gli uffici che curano le loro entrate, che consentono di ridurre questo risparmio forzoso.
E quindi garantiamo 1 milione e 100.000 euro in più e destiniamo ai servizi raccontati in precedenza. Abbiamo poi inserito dei dati ci rendono particolarmente orgogliosi sull'esempio dell'azione della discussione che abbiamo dei numeri e o reputiamo molto positivi. La TARI ordinaria del 24 si attesta all'86,57%, mentre gli affitti ERP, sempre per il 2024 all'87 71%, così come la discussione legata al codice dell'ASP, alle sanzioni da Codice della strada nel 2024 è abbondantemente sopra la media nazionale perché siamo al 60,79%,
Non abbiamo anche quest'anno il Fondo crediti e il fondo garanzia debiti commerciali in quanto anche quest'anno siamo certificati dal Ministero delle Finanze come buoni pagatori e il tempo medio di pagamento del 25 e 16 giorni prima relative al terzo trimestre di scadenza della fattura.
Questo ci permette di non dover accantonare circa 650.000 euro, e quindi anche questo garantire anche quest'questi soldi, garantirli nei servizi, per esempio sui 150.000 euro, praticamente la metà dell'assistenza educativa, le entrate tributarie del 2026, partiamo dalle entrate ordinarie che sono l'IMU e l'addizionale comunale in ordinaria ci garantisce 4 milioni 620.000 euro mentre la.
Insomma le comunale, mentre l'IMU ordinaria si attesta quasi circa 8 milioni. Abbiamo poi la la TARI per cui sapete già.
Ogni anno andiamo entro il 30 aprile 2020 del 2026, quindi dell'anno successivo a quando andiamo ad approvare il bilancio di previsione, ad approvare dapprima al PEF, conseguentemente al quale si determinano le tariffe e anche quest'anno, ovviamente, ci sarà la tariffa puntuale in cui andremo a conteggiare anche gli svuotamenti extra che saranno registrati nel corso del 2025 che accederanno quelli che sono i cosiddetti svuotamenti minimi contenuti nel regolamento. Abbiamo poi dei tributi minori, che sono stati accorpati ormai da un po' di anni nel canone unico patrimoniale, la cui è entrata complessiva su base annua, è stimata in 875.000 euro. Quest'anno debutta l'imposta di soggiorno e abbiamo parlato al punto 2 e in questo bilancio di previsione vediamo appunto qual è la stima del gettito. Avevamo già, ma abbiamo già risposto anche alla domanda. Però ammonta a circa 40.000 euro e confermiamo che sarà con come da norma integralmente utilizzato per interventi a supporto del turismo. Abbiamo poi raccontato il percorso condiviso, ma ne abbiamo già parlato poc'anzi e siamo andati anche a descrivere appunto i progetti che sono emersi dal, nella condivisione, appunto in questa sala, con le associazioni di categoria e gli operatori del settore, anche per l'esercizio 2026 l'ho già anticipato il Sindaco. Andiamo ad attingere a entrate in conto capitale come concesso dalla normativa, per appunto coprire parte di spesa corrente. Quest'anno però e lo facciamo con 120.000 euro che, rispetto al trend degli anni passati, è una cifra decisamente inferiore e.
E ci fa molto piacere perché, andando a utilizzarne solo il Cusini, ma parte, possiamo finanziare subito tutte le opere in conto capitale di cui vi diremo tra poco.
Le entrate correnti, quindi, secondo il dramma turca, ci raccontano che di fatto la parte da leone la fanno le entrate proprie dell'ente, quindi le entrate tributarie per il 64%.
Il 28%, entrate extra tributarie quindi il canone unico usciti, Cannone gas e altre locazioni, Centro cultura e, insomma una serie di entrate residuali, ma che in realtà ammontano a 30% e e in minima parte, purtroppo, i trasferimenti correnti, che sono pari all'8% delle nostre entrate tra le entrate correnti, tre dati che siamo andati ad evidenziare, il contributo alla lotta all'evasione che sempre sopra il milione di euro e rispetto quindi al a quanto sono entrate complessivamente è una percentuale secondo noi molto significativo e la sicurezza stradale che ci consente di far entrare circa 1 milione e mezzo di euro e la gestione attiva del patrimonio, quindi i fitti attivi del de del patrimonio comunale, che garantiscono 3 milioni di euro alle entrate correnti, abbiamo poi anche quest'anno una situazione di cassa positiva che ci racconta che appunto non si va mai in momenti di tensione di cassa e non si va mai appunto,
A toccare quella che è la casta al 15 dicembre, quindi ad oggi la cassa era pari pari a 14 milioni 131.000 euro, anche questo consentendoci di far fronte agli acconti che sono legati magari anche a PNRR e a bandi, che obbligano a volte l'ente a dover anticipare.
Dei pagamenti. Abbiamo poi la parte legata agli investimenti, che evidenzia la consueta attenzione al comparto e che ha valorizzata. Inoltre, i 14 milioni di euro sul Piano triennale delle opere pubbliche che abbiamo inserito, gli investimenti del POP 2026 e la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi, che si attesta anche per il prossimo anno, una cifra significativa, cioè pari a 400.000 euro, la manutenzione straordinaria del sistema irriguo, circa 180.000 euro, la Roggia Firone, quindi uno specifico intervento pari a 200.000 euro, il centro del riuso pari a 300.000 euro, la palestra Gatti ha intervento di cui abbiamo già discusso in questo consesso, pari a 1 milione 775.000 euro, il nuovo spazio espositivo della Fiera, ossia il secondo lotto pari a 775.000 euro, la sostituzione dei serramenti della scuola Mozzi pari a 400.000 euro, la demolizione dell'ex scuola Geromina per realizzare un parcheggio pari a 400.000 euro, anch'esso, il completamento del recupero del Centro civico culturale, pari a 600.000 euro.
La sostituzione dei serramenti del commissariato pari a 180.000 euro e la riqualificazione a parco urbano della Cava Vailata investimento che ammonta a 6 milioni di euro al POP si devono aggiungere necessariamente i cantieri che sono in corso e sono cantiere della biblioteca, il cantiere di Santa Maria Rossa, il cantiere del quorum fieristico il cantiere del centro di raccolta, il cantiere del centro per l'impiego e i cantieri del nodo multimodale.
Abbiamo poi, come ogni anno indicato attraverso questi istogrammi, il trend dell'indebitamento, che nel 2028, partendo da un dato del 2011, il 44 milioni ci attesta 24 milioni, quindi 20 milioni in meno nel corso degli anni qui indicati nei grafici.
Abbiamo inserito qualche dato tecnico legato all'indebitamento e poi chiudiamo con gli elementi che caratterizzano il bilancio, sia il fondo di riserva che ammonta a 121.000 euro, ovviamente la flessibilità gestionale, ossia la l'attenzione che questa Giunta ha sempre dimostrato su finanziamenti da enti terzi e l'approvazione e la dinamicità che ovviamente comporta approvare un bilancio e il mese di dicembre quindi un maggiore ricorso giocoforza le variazioni di bilancio per far fronte alle necessità che durante l'anno dovessero presentarsi.
Grazie Assessore, dichiaro quindi aperta la discussione, se ci sono domande, invito i Consiglieri a prenotarsi, prego.
Consiliatura.
Sì, buonasera e grazie Assessore alla relazione, avevo delle domande a cui le chiedo se può rispondermi in merito al recupero delle evasioni relativa alla TARI e vedo che per il 2026 c'è una previsione che sostanzialmente inferiore rispetto a quello dell'anno precedente, quindi il quesito è per quale motivo visto anche il richiamo della Corte dei conti a un'azione più incisiva in questo senso vi sia una previsione che possiamo dire essere quasi uguale, diciamo a quella dell'anno scorso.
Poi la seconda domanda riguarda le fonti di finanziamento, ovvero la le discrepanze che ci sono rispetto alla Nota di aggiornamento del DUP 2025 2027 e questo DUP al 2026 2028, in particolare, ovviamente, sulle annualità che sono comuni ai due documenti, quindi gli oneri urbanizzativi nel 2026 erano previsti.
Ah pari a 330.000 euro, e invece troviamo 1 milione e quindi le chiedo se mi può indicare quali sono gli interventi che sono quindi ricomprese in questo aumento rispetto invece all'annualità successive al 2027 passano da 380.000 euro a 800.000 euro e quindi il quesito è il medesimo rispetto invece alle alienazioni previsti nel 2026 queste passano da 2.2 milioni a 4.2 milioni e,
Per cui le chiedo da dove derivano questi 2 milioni e che troviamo in più e rispetto invece all'importo dei contributi pubblici come mai nella nota di aggiornamento al DUP 25 27 si prevedevano per il 2026 7 milioni e 200.000 euro e invece ora troviamo 4 milioni e 600.000 euro, quindi 2 milioni 600.000 euro in meno di contributi, e lo stesso vale per l'anno 2026 e quindi inizialmente erano previsti 7 milioni, 200.000 euro, mentre in questo prospetto troviamo 238.000 euro e un altro quesito riguarda invece l'opera che ricoprì, diciamo nella maggior assorbe la maggioranza dell'investimento per il 2026, quindi la riqualificazione della Cava della Vailata. Quindi troviamo questi 6 milioni di euro e le chiedo se è possibile dettagliare in particolare questa voce di spesa, quindi raccontare anche un modo per sommi capi. Come vengono spesi questi 6 milioni di euro,
E quali è esattamente il cronoprogramma, visto che vediamo che l'investimento è tutto su un'annualità e quindi se ci può essere meglio specificato nel corso dei 12 mesi, quali saranno i lavori che andranno a essere completati, rispetto invece poi a a questa opera?
Quali sono le le intenzioni o comunque le previsioni della Giunta rispetto a due aspetti, uno, la fruibilità dell'opera, nel senso che questo intervento insiste su un'area che purtroppo interessata da uno dei problemi diciamo irrisolti ad oggi di Treviglio, cioè il problema delle molestie olfattive. Quindi si va a fare un investimento importante che può essere sicuramente interessante, ma c'è questo vulnus per cui quali sono gli interventi e finalmente se dopo anni e anni e anni anni e il protrarsi di questa storia, cogliendo anche l'occasione di questa nuova inaugurazione che si prevede se ci si aspetta una soluzione celere del problema e poi il secondo problema, che riguarda un'area con quella collocazioni in con quella destinazione d'uso, quella della sicurezza. Quindi, come verrà gestito questo parco se sarà un parco aperto.
Quindi ha libero accesso da chi verrà gestito e quindi come sarà garantita la sicurezza dell'area, vista anche la prossimità con la stazione, che vede un importante flusso di persone grazie grazie, consigliere Molteni.
Grazie Presidente, che ho qualche domanda da porre per chiarire alcuni passaggi, essendo appunto i documenti, la prima è relativa al fondo pluriennale, vincolato nel parere dei Revisori, leggiamo che il Fondo 2026, relativo alle opere approvate, ma non realizzate, ammonta a oltre 3 milioni 200.000 euro, vorremmo sapere se è possibile elencare quali opere sono effettivamente cantierabili nel 2026, visto che spesso sono state previste delle opere che poi solo sono slittate e capire anche gli eventuali ritardi accumulati nel passato se si riescono a chiudere nei tempi previsti.
Relativamente a Treviglio Futura e aveva Mezzaluna nella nota integrativa del consolidato 2024, si legge che Treviglio Futura ha debiti per oltre 3 milioni di euro e una liquidità di qualcosa o più superfluo, i 15.000 euro, visto che il tema della Mezzaluna è stato spesso affrontato e la Giunta collega aveva quella zona della città, interventi strategici di sviluppo futuro vorremmo capire come può una società, in queste condizioni, sostenere qualsiasi sviluppo urbanistico anche solo sul piano della fattibilità finanziaria. Ricorre spesso il tema del socio privato doveva arrivare, è stato più volte rinviato, poi anche qui per mezzo stampa appare che arrivi entro la primavera, però ovviamente la preoccupazione permane relativamente alle alienazioni. Ha già sottolineato dalla capogruppo alcuni aspetti. Ne sottolineo un altro. Nel 2026 prevedete alienazioni per quasi 3 milioni di euro che poi, sommati a quelli del 2027 nel 2028 previste, si superano abbondantemente i 5 milioni e i Revisori dei Conti richiama alla prudenza sulla loro realizzabilità, quindi vorremmo sapere quali beni messi sul mercato e con quali stime aggiornate quali poi probabilità attribuite all'incasso.
Scusate, è previsto un'altra domanda relativamente alle sanzioni della Polizia locale, dove, nel bilancio silenzio che aumenteranno le entrate da sanzioni del Codice della Strada stock articolo 208, impone obblighi vincolati di reinvestimento, vorremmo sapere se avete già pensato degli interventi specifici da finanziare con queste somme.
Relativamente, invece, anche qui integrò quanto aveva detto la consigliera attuale relativamente alle molestie olfattive, che è un tema che è ricorso molte molte più volte e che nelle ultime settimane, addirittura peggio, altri sono arrivate è veramente tante segnalazioni in tal senso, a maggior ragione in questo momento di shopping natalizio sono previsti 175.000 euro per manutenzione straordinaria del verde interventi ambientali, visto che criticità, appunto, relative a rimuovesse olfattive, ma anche al tema della manutenzione del verde, vorremmo sapere su quali analisi tecniche avete basato e a sufficienza di questo.
Stanziamento.
Mi posso fermare qui, grazie grazie altri interventi Consigliere Morini.
Grazie e volevo chiedere una precisazione e sui dati, perché si è parlato di incremento della spesa corrente, però nei documenti io ho visto una spesa corrente, un assestato 2025 32 milioni 348.000 euro e una previsione sul 2026 in diminuzione 31.535 mila euro e lo stesso sulla missione 12 che è stata citata, si passa da un assestato 2025 6 milioni 256 a una previsione sul 2026 di 5 milioni 825. Quindi, se potete darci una precisazione su questo, grazie grazie altri interventi.
Non ci sono altri interventi, prego per le risposte a voi la parola.
So rispondere a due domande poi integro allora, per quanto riguarda la domanda della consigliera Tura sul un contributo alla lotta all'evasione che a un dato che si abbassa leggermente rispetto all'anno precedente, ho fatto apposta l'inciso su su quanto sa quanto è in percentuale rispetto all'entrata perché è la cifra che sfonda il milioni di di euro, secondo noi è già una cifra significativa. Siamo stati le dico prudenti perché durante l'anno prossimo verrà assunta una risorsa se fosse stato anticipato nel Consiglio scorso a 24 ore, e quindi confidiamo questo dato di ritoccarlo al rialzo. La Corte dei conti in realtà non ci ha fatto nessun tipo di riscontro su l'evasione, la lotta all'evasione, ma sulla riscossione unghie su sul dato della riscossione, ma non dell'evasione. Per quanto riguarda la domanda della consigliera Morini,
Qui noi andiamo sempre a paragonare il bilancio di previsione col bilancio di previsione, quindi non andiamo mai a fare assestato contro il bilancio di previsione, proprio perché sarebbe insomma confrontare mele, pere e quindi si si usano i dati di partenza del bilancio che poi sappiamo anche l'applicazione avanzo che si va poi ad determinare durante l'anno e quindi poi ovviamente tendenzialmente poi che crescerà anche questo questo dato.
Sulle parti tecniche, sulla parte delle alienazioni, domani c'è al punto 2 approvazione del PAV, quindi credo che arriveranno molte delle risposte che avete che avete posto sulla parte tecnica, non so dottoressa vuole integrare lei.
Sì, buonasera di nuovo grazie allora per quanto riguarda la variazione dei contributi pubblici, di un bilancio di previsione rispetto a un bilancio di previsione con l'altro.
Soprattutto con gli anni successivi al primo, è normale che possano esserci degli spostamenti, perché magari le decisioni degli enti sovraordinati, che devono.
Assegnare i contributi cambiano, cambiano le priorità e comunque, nel caso di specie, queste attenzioni durerà un contributo da terzi per.
La bretella, la tangenziale sud, che non è più prevista nelle opere, quindi chiaramente non neanche più prevista come contributo per quanto riguarda l'opera ca Cava Vailata, limitatamente al cronoprogramma, non è integralmente prevista su 2000 Evi 26, ma è suddiviso in più interventi, è come cronoprogramma 3000000 e mezzo per il primo anno e 2 milioni e mezzo su 2027,
Per quanto riguarda invece il consigliere Molteni, le idee delle opere tra virgolette slittate e che si lega poi con la richiesta dell'alienazione e la produzione di stima.
E la raccomandazione dei revisori c'è una regola per quanto riguarda la contabilità degli investimenti, che prevede che per ogni opera che parta quindi Kenichi, quindi visti di regolarità contabile, debba essere accertata la provenienza dell'entrata che finanzia quindi il.
L'invito dei Revisori, quello attenzione, se non realizzate le alienazioni, ovviamente non potrete fare le opere che sono finanziate da alienazioni, questo è corretto e ovviamente non accadrà mai.
E si possa partire con un'opera finanziata alienazioni, sono via accertata quell'entrata da alienazione e il Fondo pluriennale vincolato è un orto importanti e che si BUR da diversi anni, perché molto spesso, la previsione di un'opera pubblica prevede dei tempi che poi per una serie di elementi che possono essere più,
Disparati dalla allungamento dei tempi di gara alla difficoltà magari di fare l'esproprio, se questo è previsto nel corso degli anni, soprattutto con riaccertamento ordinario dei residui, viene riprogrammato il cronoprogramma e quindi semplicemente la l'opera che era prevista, ad esempio, nel 2025 viene riprogrammati 5.026 generandone,
Come pluriennale vincolato, che è quello che vedete come voce grossa delle diviene entrata, sono tutte quelle entrate accertate negli esercizi precedenti, che vanno a finanziare opere che sono state applicate, dinamiche hanno o come cronoprogramma, oppure riaggiornamento del cronoprogramma.
Le sanzioni del Codice della Strada tenga conto che, come?
Premessa all'approvazione del bilancio di previsione, viene prevista una delibera di Giunta.
Destina ai sensi dell'articolo 208 del codice della strada, i proventi del Codice della strada c'è una delibera che va a dettagliare il milione e rotti, come viene suddiviso secondo le norme di legge, c'è un 25% minimo se vado a memoria, ma c'è la delibera sulle strade, il 50% sugli incrementi di sicurezza, un altro 25%.
Siccome mi ricordo precisamente, ma c'è la delibera che riporta tutti i dettagli, ovviamente questi proventi devono essere nell'Italia comprendenti agibilità che viene detratto.
E spesa corrente ha già risposto l'Assessore, adesso non ho qui, semmai ruolo, diciamo con precisione domani proprio il dato della spesa sociale credo che non sia solo del Titolo primo, ma anche del Titolo secondo.
E noi abbiamo fatto un'analisi delle slide riguardo alla spesa corrente, più propriamente, la spesa di investimento può essere molto variabile di anno in anno.
Credo di aver del tutto, da un punto di vista etico, di bilancio.
Grazie, dottore, altri interventi.
Assessore Bornaghi, consiliatura, prego prima posso chiedere una precisazione sicuro di aver capito quindi, tra il 26 e 27 sono venuti meno quasi 10 milioni di euro di contributi pubblici perché non si fa più la bretella giusto sono solo 9.6 milioni di euro in meno rispetto a quello che avevamo votato 12 mesi fa praticamente perché l'importo di 9.6 milioni deriva cioè viene meno perché,
Questo.
7 2.
Allora, per precisare, innanzitutto alcuni degli investimenti che erano previsti con contributi si sono concretizzate, e quindi paragonare quello che abbiamo votato un anno fa con quello che votiamo oggi, onestamente mi sembra o in altri sentire cose che, almeno.
Mi lascia un po' perplesso, nel senso che è evidente che, se alcune opere si sono realizzate queste nel 26 28, si prevede altre risorse, un po' come il tema oneri e alienazioni che ho sentito prima fare dei confronti se applichiamo meno oneri alla.
Alla parte corrente, evidenti che ne abbiamo di più, già in partenza per la parte investimenti, però.
Non lo so, magari ho inteso male io rispetto a questo tema non è che noi rinunciamo a 7 milioni e 2 di contributo pubblico, era una previsione, quella di finanzia di contributo, neanche pubblico. Forse credo di ricordare che era la previsione di finanziare la tangenziale sud con una previsione che non aveva una un dato, una delibera, eccetera, ma che era stata inserita in seguito alla volontà di andare a negoziare anche in relazione ad altri progetti, penso ad Autostrade, Bergamasche, tanto altro, e siccome nel frattempo abbiamo approvato il PGT con l'area della Mezzaluna e un master plan che andrà a disciplinare tutta quell'area attualmente, siccome anche il progetto Autostrade Bergamasche attualmente è fermo, abbiamo ritenuto serio, non avendo un elemento diretto, inserire tutto all'interno del master plan, che non vuol dire che non andremo a recuperare risorse, cercare risorse, ma per precisare non è che noi rinunciamo a 7000002 perché non sono oggi nella disponibilità dell'ente e non lo erano. Prima era una previsione, come parliamo, di un bilancio di previsione che era stata inserita, per cui si era già discusso anche lo scorso anno. Quindi.
È evidente, poi 10 12, eccetera. Credo che siamo sopra i 60 milioni di contributi portati a casa in questi anni e quindi direi che sul tema dei contributi e ci stiamo muovendo è un po' come il tema delle alienazioni, al quale ha risposto il dottor Pecoroni. È evidente che l'Amministrazione non spende soldi che non incassa le relazioni e il piccolo di differenza.
Rispetto alle disponibilità è dato da ciò che è intercorso nell'anno pensiamo al data center, che si è concretizzato in parte del 25 impatti del 26 e quindi è evidente che il bilancio di previsione si chiama tale e le variazioni di bilancio e la nota di aggiornamento al DUP e la revisione degli strumenti che è prevista dalla norma e che è consentita durante tutto l'intero anno dovrà necessariamente seguire l'evolversi delle situazioni, dei contesti, dei bisogni, perché nel corso dell'anno abbiamo sempre sopperito anche ad altre dinamiche, compresa poi la disponibilità dell'avanzo, che potrebbe esserci da metà anni in avanti e che quindi è, ad esempio, lo scorso anno ci ha fatto cambiare e Invest anche gli scenari di priorità rispetto agli investimenti.
Nel fondo pluriennale vincolato. Ci sono opere che non è che non si sa. Adesso ho sentito cantieri che slittano all'infinito. Non ci sono cantieri slittati nel nostro fondo pluriennale vincolato. Ci sono cantieri come che che possono essere soggetti a uno slittamento di. Hanno seguito, ad esempio, di confronti con la Sovrintendenza o di altri elementi oggettivi, per i quali però il Consiglio comunale.
Sempre approvato, votato o quantomeno stato informato della necessità. Faccio classi l'esempio più semplice, il la biblioteca. Quindi, secondo l'8 milioni e mezzo noi abbiamo trasformato trasferito 1 milione 100 dal Centro Civico a Santa Maria Rossa e poi abbiamo rimesso le risorse che andranno in fondo pluriennale, vincolato perché Santa Maria Rossa è molto più avanti, siamo quasi alla fine del cantiere e quindi c'era bisogno di tre mesi fa di mettere le risorse per andare avanti col cantiere, mentre sul Centro Civico e stiamo continuando a dialogare prossimi intende integrata. Ci siamo estesi anche all'ala est e quindi all'ASI Sud Est, e quindi ci siamo e stiamo andando avanti con la progettazione e poi a tutte le risposte. Ovviamente domani forniremo ulteriori aggiornamenti, anche se mi sembra che sia il dottor economiche. L'Assessore riunioni hanno risposto. Non abbiamo forse citato il tema della Cava Vailata, che era stato oggetto di richieste e noi abbiamo partecipato a due bandi? Uno era del Ministero sulle cosiddette aree dismesse del. Quale non si hanno notizie almeno.
Non me ne sia perse io, mentre l'altro è quello di Regione Lombardia.
Quello di Regione Lombardia e vede un contributo a fondo perduto i 3,5 milioni e quindi noi avevamo presentato l'intero progetto che vede oggi un al valore di 6 milioni l'area è di proprietà.
Del Comune grazie a una scelta strategica che abbiamo operato, perché poi bisogna anche ricordarsi di quello che è avvenuto, viene descritta anche stasera comunale, ha lontana dalla città, io credo che con l'espansione naturale della città a sud, rispetto a tutto il tema Mezzaluna polo fieristico, stazione eccetera, non sia così lontana e quindi i temi della sicurezza, penso che sia forse più lontana e irraggiungibile Bosco del Castagno rispetto a questo parco, ma è chiaro che se nasce un patto con un investimento da 6 milioni, è importante che sia fruibile gestibile dell'obiettivo che abbiamo dall'altra parte. Relativamente alle molestie olfattive, è evidente che gli episodi che anche in questi giorni e hanno visto il sottoscritto, dall'assessore, impegnati in prima persona con un altro spiegamento di enti competenti, a partire dalla Polizia locale ai Vigili del fuoco e i carabinieri forestali è oggetto di ulteriore attenzione, analisi e soprattutto di sollecitazione agli enti competenti che sono ARPA e Provincia. L'ARPA ha stanche di scontando. C'è stata una verifica prevista all'interno dell'autorizzazione di cui aspettiamo gli esiti e c'è un tavolo territoriale e di coordinamento che aveva dato una serie di parametri per i quali, a seguito di questa verifica, ci aspettiamo e confidiamo che, anche grazie alle azioni che costantemente stiamo mettendo in atto, anche formalmente anche presso gli enti competenti si arrivi alla definizione del problema. Di sicuro non è corretto che la città subisce la propria subito anche domenica che dall'altra parte, però, che si possa pensare rinunciare a un progetto di ampio respiro e di un parco nel in città.
Per una situazione che condivido e sottoscrivo. Deve essere estemporanea e Kazuha e e episodica e straordinaria, e non può essere la normalità e su questo penso che siamo tutti allineati nell'alzare la voce e per quanto riguarda il sottoscritto, dall'assessore Bornaghi, la Giunta e il comandante della Polizia locale anche a rafforzare ulteriormente le tante azioni che abbiamo già messo in atto. Ripeto, però non credo che valga la pena a rinunciare alla valorizzazione di un'area che anche significativa rispetto al fatto che da cava dismessa e dà luogo dove doveva essere una discarica del tutto. Diventa invece un patto per la città e per il territorio.
Grazie Sindaco, Assessore, Bornaghi, nulla da aggiungere, perfetto, se non ci sono altre domande, ci rivediamo domani porta alla discussione e alla votazione del punto 3 4. Veniamo ora al punto numero 5 ricognizione annuale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.
Sindaco, prego.
Sì, grazie Presidente. Allora anche questa delibera, insomma, ormai è diventata abbastanza ordinaria, quindi è un momento anche di verifica e di confronto rispetto ai servizi pubblici locali a rilevanza economica e nella prima parte, ovviamente, oltre al riferimento della norma 201 del 2022, troviamo tutti i servizi pubblici locali a rilevanza economica affidati al Comune di Treviglio con quelli che sono stati inclusi bar esclusi da questa relazione. Quindi, tutto ciò che riguarda l'assistenza disabili, l'assistenza domiciliare, minori energia elettrica, gas, edifici verde, varie palazzetto dello sport, eccetera, e tutti gli impianti gestiti in economia e chiaramente rispetto ai servizi a rete energia elettrica e gas o hai la riscossione, tributi, servizio strumentale e in particolare, poi i servizi che abbiamo affidato a Risorsa sociale come società consortile, quindi di organismi partecipati a cui affidiamo i servizi che sono Ygea Cogein e G.Eco e Treviglio Futura. Con gli atti di indirizzo del Consiglio comunale che sono stati approvati alcuni in tempi più recenti, altri.
Un po' più indietro. Pensiamo di servizio delle farmacie e assistenza educativa e Centro Idrokin o quelli che abbiamo rinnovato con il affidamenti in house G.Eco oggetto di recente rinnovo dell'indirizzo per la gara e poi cogente, che ha una concessione che andrà in scadenza nel 2028 con il subentro poi Uniacque. Poi ci sono altri servizi esternalizzati a terzi, quindi la ristorazione scolastica e il trasporto scolastico, la piscina comunale, il campo da tennis per stadio Zanconti sono citati ancora. I campi sportivi ci attuativo avanza perché fino a metà anno c'era un gestore, poi è aumentato il Comune. In economia c'è il project financing con Enel Sole e il Consorzio per la parte di illuminazione pubblica.
I servizi cimiteriali, il polo fieristico, le affissioni per le quali.
È stata dei bandita la gara, perché è un servizio di concessioni in scadenza e poi il tema dei pasti a domicilio, anche per la ristorazione, pasti a domicilio. C'è un accavallamento perché fino a metà anno c'era Elio e poi adesso c'è il nuovo gestore Sodexo. Per quanto riguarda le conclusioni, tutti i servizi.
Prevedono insomma sostanzialmente la conferma della scelta, ci sono alcune indicazioni aggiuntive se avete notato, per quanto riguarda l'assistenza educativa scolastica e l'assistenza scuolabus, che sono più operative definite dai coordinatori dei servizi quindi da Igea e dai nostri servizi scolastici per affinare ulteriormente quelle che sono le procedure anche a seguito di alcune novità rispetto all'assistenza educativa si parla dei Globke, sono questi gruppi che vengono effettuati, che comprendono più figure professionali che devono poi definire la, la necessità di ore e il progetto soprattutto personalizzato e dell'alunno o dell'alunna che sono beneficiari, poi del servizio di assistenza educativa.
Viene citato appunto il centro diurno e il servizio idrico integrato, i servizi di igiene urbana, per il quale appunto abbiamo nell'ultimo Consiglio comunale approvato tutto l'iter di affidamento a G.Eco e il tema dei parcheggi oggetto di affidamento a Treviglio Futura. La ristorazione scolastica e poi a seconda dei servizi. Ovviamente ci sono più o meno indicatori puntuali rispetto agli utenti rispetto ai incassi rispetto ai costi rispetto alle situazioni di verifica e anche dai rapporti di efficienza e di qualità del servizio. Di fatto è un atto ricognitivo che viene predisposto dagli uffici in collaborazione con i gestori dei servizi ai quali vengono trasmesse delle schede e per il quale, chiaramente, c'è anche un obiettivo costante di miglioramento in alcuni casi previsto dalla norma. Abbiamo.
Parlato credo nello scorso Consiglio comunale anche dei temi della customer satisfaction e della verifica degli obiettivi e del raggiungimento di obiettivi da parte anche dei gestori. Dall'altra ci sono indicatori di efficienza economica che vengono valutati a seconda con delle schede che i nostri uffici hanno predisposto e che vengano trasmesse ogni anno ai gestori che poi vengono valutate. Non ci sono particolari criticità. L'unica criticità che si è rilevata e che è stata gestita e riguarda il servizio cimiteriale, come vedete dalla scheda, perché abbiamo attuato attivato il potere sostitutivo di assumere quando il termine esatto, quindi stavo cercando il punto, ma.
Lo sto cercando scusate.
Eccolo qua. I servizi cimiteriali con un contratto d'appalto è scaduta il 31 ottobre, per il quale il Comune ha esercitato il potere sostitutivo retributivo, in quanto la società che era affidataria del servizio non aveva pagato i dipendenti e, giustamente e doverosamente, il Comune ha esercitato il potere sostitutivo. Questa è l'unica criticità di rilievo. Ovviamente, però, è stata gestita e, essendo in scadenza, la concessione al 31 ottobre sarà anche risolta. Poi è definitivamente nella nella definizione dell'iter migliore di affidamento del servizio.
Grazie Sindaco, dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire?
Consigliere Morini sì, grazie, allora cercherò di non mescolare le pere con le mele, però nei documenti risulta che sul 2026 è prevista una TARI superiore di 60.000 euro rispetto al 2025 e quindi volevo capire il motivo rispetto a questo incremento, grazie, stiamo parlando dei servizi,
Ah, in quel senso lì a Ukraine non avevo capito okay, giusto no, no, va bene, va bene, va bene, va da contestualizzare, non avevo capire, infatti non è corretto, è corretto considerare, va benissimo altri interventi.
Non ci sono altri interventi per la risposta.
Illustrissimi Consiglieri, francamente non ho presente perché è materia strettamente tributaria la previsione del 2026, quello che posso dire in ordine alla TARI, come del resto perché ne è l'entrata che va a sostenere la spesa del servizio igiene ambientale, che ovviamente saranno oggetto di approvazione del PEF entro il 30 aprile e quindi anche la TARI sarà oggetto di relativa approvazione e che ciò potrebbe anche andare a comportare una variazione e sia di spesa che di entrata stante per l'appunto il nuovo il nuovo con un nuovo contratto di affidamento. Come come dicevo infatti l'ultimo Consiglio, ciò dipenderà molto anche da quando entrerà in vigore il nuovo MTR, il cui importo era legato all'annualità, come ben sapete, la gara ovviamente si protrarrà per i primi mesi del prossimo anno quindi,
Si confida che possa entrare in vigore dal 1 aprile,
Grazie altri interventi, non ci sono interventi che hanno chiuso la discussione e le dichiarazioni di voto, non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 5 ricognizione annuale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, ho votato contro il consigliere ponti di corsi Montegnacco, siamo ricorsi, Pignatelli, il Consorzio, la consiliatura a favore, gli altri, mettiamo l'immediata esecutività della deriva, sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni si sono, hanno votato contro il consigliere ponti, discorsi maltempo, siamo ora in Consiglio pirateria, consigliere Rossoni, la consiliatura a favore, gli altri, il punto numero 5 è approvato il punto numero 6, Piano operativo per la razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute dall'Ente al 31 12 2024 in relazione sull'attuazione del piano di razionalizzazione partecipazioni al 31 12 2023,
La parola al Sindaco, conosciamo ritmi, risulta prenotata, ah, ok perfetto, grazie, prego, Sindaco sennò mi scuso, ma stavo cercando di guardare a cosa facesse riferimento, possiamo Rini anche perché la votazione contraria a un documento tecnico per l'amor del cielo e lei cita proprio mi stupisce però scelte dalla minoranza però stavo ricontrollando l'intero documento finissimi può contestualizzare magari poi domani ricavi del servizio.
Va beh.
Non lo so, vediamo domani, comunque, se dopo ce lo contestualizza rispondiamo perché onestamente, non ho ben compreso cosa facesse riferimento.
Detto questo, il per quanto riguarda il provvedimento di razionalizzazione periodica.
È un documento che questo importante, che permettono di fare un'analisi puntuale che noi in qualche modo abbiamo effettuato anche all'interno dello scorso Consiglio comunale, quando abbiamo attivato alla presa d'atto dei piani della delibera della Corte dei conti rispetto ai piani di razionalizzazione, quest'anno abbiamo cercato anche di rendere più snella la formula perché c'erano delle premesse e poi delle valutazioni, e quindi abbiamo cercato di lasciare ogni scheda con poi il seguito del del provvedimento dell'Ente. Innanzitutto partiamo dall'analisi al 31 dicembre 2024, perché noi dovremmo limitarci a valutare la situazione al 31 dicembre 24, ma chiaramente non è possibile fare una valutazione compiuta se non considerando tutti gli ultimi avvenimenti e al 31 dicembre 24, la situazione rappresentava le partecipazioni del Comune di Treviglio in SAB e con essa in Geco ed equi inerti, in Ygea in con Jade, in UniAcque e con essa in voterà Alliance Anita, con essi in Ascopiave Autostrade, Bergamasche, Autostrade, Lombarde, Treviglio Futura,
Nel corso del 2024, nel 2025 sappiamo che si è poi concretizzata l'alienazione di Autostrade Lombarde, e con essa una serie di partecipazioni indirette, e che il Consiglio comunale ha già deliberato anche la l'alienazione di Autostrade Bergamasche, tema che poi affrontiamo nel singolo capitolo, quindi andiamo, abbiamo raccontato nella parte iniziale e quelli che sono i principali eventi societari intercorsi quindi per Autostrade Bergamasche il fatto che comunque la società abbia continuato la propria attività e presentando la progettazione definitiva, che è oggetto poi di tutto l'iter di verifica ambientale ed altro previsti dalla normativa UNI, apre Cogein.
Si sono completati altri interventi nel 24 di acquisizione e di ogni affiliate.
Servizi sui territori, che tende quindi ad avere il gestore unico per quanto riguarda Autostrade Lombarde, l'atto sempre pensato il 9 gennaio 25, con l'incasso di 307.000 euro da parte del Comune di Treviglio, poi Treviglio Futura, con la delibera 82 del 16 dicembre 2024 il cambio di amministratore unico e poi ovviamente e recentemente anche le osservazioni della Corte dei conti,
Venendo nello specifico per ogni società con Jade, chiaramente la proposta al Consiglio comunale è quella del mantenimento, perché procede è già stato definito un percorso condiviso proprio dal Consiglio comunale di accorpamento in UniAcque nel 2028, in anticipo di tre anni rispetto alla scadenza originaria che è stata salvaguardata in sede giudiziaria dal Consiglio di Stato e quindi noi verremo legittimamente diritto di mantenere attiva cogenti e che fino al 2031 ma sarebbe poco lungimirante in quanto molte convenzioni e molte concessioni di molte convenzioni rispetto ai servizi gestiti da Cogeide,
Andrebbero in scadenza prima per altri Comuni e noi saremmo gli ultimi fino al 2031 e presto ovviamente avrebbe senso dall'altra parte. Abbiamo anche la partecipazione di Uniacque. In qualche modo è stato oggetto di contestazione o di critici destinati alle criticità da parte della Corte dei conti, ma è evidente che non avrebbe alcun senso per noi uscire oggi da ogni atto e per rientrarci fra tre anni o viceversa. Anticipare l'uscita da cogenti e quindi la proposta è ovviamente quella di mantenere la società e di arrivare alla fine naturale della scadenza. Peraltro, il prossimo anno c'è il 27. Quali piste dovrà definire gli accordi in vista del 2028 del 26 istituita da quindi iniziare anche a ragionare, di quali saranno gli iter da seguire rispetto alla scelta che andrà a operata? Per quanto riguarda SAB, abbiamo anche qui raccontato quella che è la la, la la, le attività della società, è una società che, ma ne proponiamo di mantenere senza alcun intervento. È prevista, anche se non è ancora arrivata la convocazione ufficiale, l'assemblea dei soci per il 23 dicembre, alla luce delle continue sollecitazioni del Comune di Treviglio rispetto alla questione equi Nardi per tenere, riteniamo opportuno sciogliere nodi equi inerti, cioè di una società che vede un privato al 51% e sabato 49 in un senso o nell'altro, quindi o con l'acquisizione delle quote oppure con la messa in vendita delle nostre quote, poi chi compra e le cose, ovviamente attraverso avviso pubblico. Chiaramente la partecipazione di SAVE strategica, perché oggi è anche una società operativa dopo la fusione con Ecolegno o meglio l'incorporazione di Ecolegno e allo stesso modo ovviamente strategica anche rispetto alla partecipazione ISAB, come deliberato nell'ultimo Consiglio comunale, anche in relazione ai patti parasociali che abbiamo approvato e che dovranno poi essere approvati dall'Assemblea di SAB e dando mandato all'amministratore, insieme agli atti di procedere, Anita, è stata anch'essa oggetto di approfondimento da parte della Corte. Dei conti rispetto alla attività.
Esercita anche qui proponiamo ovviamente quando dico proponiamo è la parte politica, la parte tecnica, soprattutto ciò tutte le riflessioni e le analisi sono state effettuate il mantenimento senza interventi, perché è già diciamo delineato in tutti i documenti è scritto che la società ha ragion d'essere fino a che non si completeranno, effettueranno le gare d'ambito. Noi siamo anche un capofila e della dell'ambito nostro, delle gare del gas, che però hanno avuto nel tempo parecchie vicissitudini, alcune legate alle interpretazioni normative, e adesso sembrano essere più chiare altre legate al periodo del Covid alta, ancora legate alla difficoltà e al potere sostitutivo che abbiamo esercitato nei confronti di alcuni comuni e di conseguenza di alcune società che forniscono i servizi ai comuni per la carenza di dati, nel senso che, ovviamente, per andare a impostare una gara, servono una serie di dati sul patrimonio, sulle reti, sullo stato di conservazione, eccetera, eccetera, che non sempre ci sono stati forniti e quindi abbiamo più volte esercitata anche in passato. Poi, nelle more dei decreti ministeriali, avevamo sospeso l'iter, che ovviamente.
È già ripreso e speriamo possa portare alla piena attuazione di quella che è il.
L'arrivo alla cessione alla gara d'ambito, così si avrà la cessione delle reti che oggi il Comune ha conferito ad Anita, che poi la gestione delle stesse.
Da questo punto di vista, quindi, nella consapevolezza della necessità di addivenire alla chiusura della gara d'ambito e la conseguente dismissione della partecipazione, noi manteniamo la partecipazione inanità, che peraltro distribuisce un dividendo interessante e sarebbe controproducente per noi oggi uscire sia per il tema economico ma anche per la gestione diretta di quelle poche reti che resterebbero dal Comune, perché le altre la realizzate Edigas e quindi c'è già stata una depauperamento del patrimonio, come tra l'altro ho raccontato anche in sede di approvazione del bilancio stesso Ygea, proponiamo il mantenimento senza interventi. Anche qui, nel corso degli anni, abbiamo fatto una serie di ragionamenti in questo Consiglio comunale, tanto il bilancio preventivo, tanto quello consuntivo, ma anche gli affidamenti in house, e quindi non rilevandosi criticità e ritenendola strategica. Proponiamo il mantenimento Autostrade. Lombarde. Mi consentirà al Consiglio di andare veloce perché è già stata cessata di Uniacque. Ho già parlato Autostrade Bergamasche, noi abbiamo attivato, abbiamo già deliberato la dismissione, abbiamo attivato lo stesso iter che abbiamo seguito per Autostrade Lombarde, quindi il bando pubblico poi è andata deserta. Abbiamo chiesto alla società di rilevare le quote, come noi riteniamo che debba fare l'Avvocatura civica scritto 17 giugno 24 7 novembre 24 e ha rinnovato una diffida ad adempiere del 28 novembre 2025. È evidente che più di questo il Comune non può fare, anche perché oggettivamente.
Le quote valgono circa 1.000 euro e una causa costerebbe molto di più e quindi il principio di efficienza ed economicità richiamato all'inizio del Consiglio comunale qui sarebbe palesemente infranto.
Treviglio Futura e invece è oggetto di attenzione, ricordo che la Corte dei conti aveva invitato a un attento a un'attenta valutazione e siccome qui nessuno gioca a fare l'amministratore, ma credo che lo facciamo in modo serio, abbiamo avviato questa attenta valutazione sulla base di due elementi il primo è,
Partire dalla razionalizzazione allo scorso anno, nella quale già questo Consiglio comunale, questa maggioranza avevano dato un indirizzo alla società rispetto al fatto che la sua parte, la partecipazione del Comune, sarebbe stata rivalutata nell'arco di 12 mesi, alla luce di una serie di documenti, il primo è la pre e quello del master plan e il secondo è il piano industriale che possa sottostare allo stesso sviluppo del masterplan. Da questo punto di vista, poi,
Ci sono aggiunti alcuni elementi, il primo è l'effettiva approvazione del PGT, non tanto in Consiglio comunale, ma con la pubblicazione sul BURL, e quindi l'efficacia del PGT rispetto alle scelte che il Consiglio comunale ha adottato, la seconda, ovviamente, che la società ha prodotto nei giorni scorsi il masterplan e siccome,
E questo è il tema, è un è una partecipazione strategica e allo stesso tempo attenzionata. Leggo molto sinteticamente, saltando alcune premesse, quello che all'esito della revisione periodica, perché credo che sia un momento importante per il Consiglio comunale e quindi è doveroso dedicare un po' più di attenzione rispetto alle altre società. Quindi abbiamo riepilogato quelli che sono gli atti, compresa la delibera 82 del 16 dicembre 2024 già citata. Il PGT, pubblicato sul BURL a maggio, e poi il cambio di amministratore unico. E un altro evento che è intercorso, che è quello dell'ottenimento delle risorse del bando multimodale di Regione Lombardia che ci permetterà e abbiamo già affidato l'incarico di realizzare una parte del progetto della pista ciclabile lungo la circonvallazione interna con risorse dell'ente e di regioni circa 3 milioni, tema che ovviamente va rivalutato anche alla luce della convenzione attiva con la società.
L'incarico che abbiamo affidato a Treviglio Futura valorizza il ruolo di una società pubblica, quindi di un controllo pubblico rispetto a un'area strategica come quella della Mezzaluna e ovviamente il master plan, che è pervenuta in data 9 dicembre e che riprende gli indirizzi del Consiglio comunale.
Va a individuare quali possono essere gli scenari e di quell'area che comprende anche la Camera della Vailata, di cui si è parlato prima come grande parco urbano, all'interno di questo ambito strategico, altro tema che non si può sottovalutare è il fatto che il masterplan che noi abbiamo ricevuto dovrà.
Essere poi trasmesso alla Provincia di Bergamo perché il PGT e.
Lo strumento sovraordinato prevedono che, proprio perché siamo considerati polo attrattore strategico, è una visione così ampia e strategica non solo per la nostra città, ma per tutto il territorio. Passi da una concertazione con la Provincia e con gli enti della stessa ricavato di coinvolgere e quindi la valutazione che noi abbiamo fatto, una valutazione che accorcia ulteriormente i tempi, perché se lo scorso anno abbiamo rilanciato di 12 mesi l'azione della società, qui arriviamo a luglio e non è casuale luglio sono i tempi che abbiamo ritenuto opportuno dal punto di vista tecnico, ma anche perché a luglio, poi, giugno luglio, si farà l'assestamento di bilancio e quindi un'occasione anche di rivalutazione di tutti gli strumenti strategici dell'Amministrazione comunale e il percorso che noi abbiamo individuato insieme ai nostri funzionari prevede le azioni e come un programma che trovate a pagina 40 del piano di razionalizzazione, quindi.
È la presa d'atto della Giunta del progetto del masterplan per il rinvio alla provincia di Bergamo e deve attivare il processo di coordinamento,
Con la trasmissione, appunto poi dell'iter, la delibera di revisione delle parcheggio delle tariffe dei parcheggi interrati, perché attualmente il Piano della sosta è stato congelato, uso questo termine per due anni a seguito appunto, dalla necessità di revisione della convenzione, ma nel frattempo è evidente che ci sono alcune aree che devono essere adeguati se,
Seguito a definizione di tariffe o altro, come i parcheggi interrati e l'area del parcheggio della Fiera, per un motivo molto semplice che le Fs parte, che è la società delle Ferrovie dello Stato, procederà e ha già presentato il progetto per intervenire sul parcheggio di via Veneto che è di proprietà e tariffano lo essendo a ridosso della stazione e quindi è evidente che dobbiamo agire di conseguenza. Parliamo per quanto riguarda il Comune di Treviglio dell'area recintata interne di Treviglio, fiere non delle altre aree pubbliche, per le quali peraltro stiamo realizzando altri 260 posti auto che saranno resteranno gratuiti.
Poi c'è l'affidamento degli incarichi per la revisione del PEF, le convenzioni parcheggi Heeringen mezzaluna, perché evidentemente dobbiamo riconsiderare come si fa con tutti i PEF piscina ed altri quelli che sono gli impatti del bando che abbiamo ottenuto degli investimenti, tema su avvenga e entro marzo aprile, in seguito anche di un confronto informale con la Provincia, dovrebbe esserci la conclusione dell'iter di valutazione del masterplan degli infatti dallo stesso e alle eventuali prescrizioni o considerazioni.
A seguito di questo sarà il Consiglio comunale ha approvato il masterplan, come previsto dal PGT e la revisione delle convenzioni e chiaramente nel bar, nel piano industriale che ha presentato Treviglio Futura sulla base degli indirizzi di questo Consiglio comunale. Deve essere anche individuato un socio privato perché, per rispondere alla sollecitazione prima, credo memoria del consigliere Molteni mi scuso se fosse stato qualcun altro è chiaramente l'individuazione del socio privato è condizione essenziale, dice la botte.
E strategica, però sicuramente per lo sviluppo di un'area così importante e chiaramente, se il Consiglio comunale non dovesse per MEF approvare questo iter dovesse in qualche modo incepparsi a luglio. La verifica evidentemente dell'attività svolta da società dovrà tenere conto di quello che è l'effettivo perseguimento di questo cronoprogramma che abbiamo voluto esplicitare, perché riteniamo che sia corretto e perché, nonostante tante,
Diciamo così commenti od altro questa Amministrazione. Ricordo che già 12 mesi fa disse monitoriamo per 12 mesi. Diamo un obiettivo. Se l'obiettivo viene raggiunto, si va avanti, adesso andiamo avanti nella logica che l'area della Mezzaluna sia strategica, se ne parlava già nel PGT borghi, che noi citiamo da un po' e quindi stasera la citiamo eh poi come fosse strategiche, come renderla strategica. Noi abbiamo avuto e abbiamo una visione diversa, ma sicuramente palle l'area più interessante del nostro territorio. Quindi, per quanto riguarda Treviglio Futura, formalmente è un intervento senza la zonizzazione, perché non ci sono della zonizzazione, ma abbiamo ritenuto opportuno definirlo così col Segretario e con i nostri funzionari proprio alla luce del fatto che non è un mantenimento tout-court fino a dicembre, ma deve necessariamente prevedere questi passaggi. Peraltro tutti pubblici letta la deriva di Giunta e poi quella di Consiglio comunale saranno ovviamente oggetto di dibattito, confronto e di votazione da parte del Consiglio comunale. L'ultime schede riguardano i cui inerti di cui ho già detto prima, e G.Eco sulla quale abbiamo discusso anche nell'ultimo Consiglio comunale ultimissima e Ascopiave ma perché, come sapete, all'interno Anita ha una partecipazione in Ascopiave, quindi, però, credo che su queste non ci siano sicuramente azioni da mettere in atto, ma semplicemente portare a termine poi il piano di razionalizzazione generale che prevede, come accennavo già la volta scorsa, la dismissione di ipogei della dismissione, della partecipazione indiretta di Ecoinerti, la dismissione di Anita, per poi avere una soluzione finale che preveda di fatto le società che gestiscono i servizi rifiuti acqua e Treviglio Futura Ygea che sono società strategiche dal nostro punto di vista per l'azione dell'Amministrazione comunale, grazie Sindaco dichiaro aperta la discussione. Chi vuole intervenire? Consigliere Molteni, grazie Presidente,
Relativamente alla questione della STU, dicevo appunto prima il Sindaco a un anno fa abbiamo fatto partire una sorta di monitoraggio, visto che proprio il 16 dicembre 2024 il Consiglio comunale ha votato ha votato l'analisi di fattibilità per la trasformazione urbanistica diretta della Mezzaluna che comportava la modifica della convenzione con Treviglio Futura e la relativa messa in stand-by degli impegni sottoscritti nella convenzione. Tra la STU e comune di cui però la parte è stata applicata, ovvero l'aumento dei parcheggi blu e delle tariffe orarie, nella sostanza è stato affidato lo sturnus alla STU, lo sviluppo della Mezzaluna per evitare di doverlo mandare in liquidazione. Come avevamo fatto notare, allora la STU non avevo organico e competenze per predisporre il piano economico. Il masterplan, quindi, successivamente a catena della STU, ha dato incarico a professionisti per il PEF per il masterplan, di cui, ricordiamo l'ho detto anche precedentemente, era prevista la consegna entro settembre 2025, invece siamo arrivati nei fatti a dicembre. Noi non l'abbiamo ancora visto nulla, tant'è vero che abbiamo presentato relativo accesso agli atti.
Su masterplan e PEF, di cui siamo appunto in attesa di risposta.
E nel frattempo, come era stato chiarito dall'Assessore al bilancio, a un'interrogazione presentata precedentemente, i proprietari delle aree stanno già pagando da due anni di IMU dei terreni come edificabili.
Prendiamo peraltro atto.
Scusate, dopo averne avuto anticipazione dalla stampa, ha in un'intervista a del neo amministratore unico della STU, il quale ha dichiarato del parere della messa a pagamento dei parcheggi intorno alla stazione prendiamo atto che in questo caso, quindi, mi ha anticipato una domanda che avrei posto che solo nella volontà della Giunta e di conseguenza prendiamo atto dei parcheggi più per i pendolari attorno alla stazione grazie.
Grazie altri interventi.
Non ci sono altri interventi, dichiaro chiusa la discussione, non vedo prenotazioni, possiamo linee adesso, si prego, grazie Presidente, allora volevo ritornare un attimo su Ygea, perché nella scheda e si fa riferimento appunto all'ultimo bilancio, quello del 2024 che si era chiuso in perdita e ha seguito viene riportato degli 80.000 euro di,
Assegnazione al Fondo per crediti non insomma, dubbi non riscossi, eccetera, situazione e che non dovrebbe pesare. Ho letto sul bilancio 2025, però volevo capire se questi 80.000 euro, questa possibile perdita, è ancora una situazione aperta, aperta e quindi che dovrà essere definita e quali sono le indicazioni positive sul bilancio della società rispetto all'ultimo monitoraggio che dovrebbe essere stato fatto tra ottobre e novembre. Quindi, quali sono un po' gli elementi che vanno a.
Giustificare, testimoniare il diciamo recupero dal punto di vista del bilancio della della società, perché se guardiamo anche gli indicatori che sono riportati nella scheda di Ygea, quindi al di là degli 80.000 euro e della perdita di bilancio, però, se guardiamo gli indicatori di bilancio.
Che che indicano appunto quella che è la redditività della società, sono tutti ampiamente negativi. Quindi, ecco se c'è qualche elemento che può essere condiviso in Consiglio rispetto appunto al bilancio di Ygea. Mi associo poi naturalmente rispetto alle osservazioni ulteriori nuove su Treviglio Futura, che ha già fatto il consigliere Molteni.
Ecco, mi permetterei di di riprendere alcune dichiarazioni che ci sono nella scheda, perché ha un capoverso, si dice, valuteremo le capacità tecnico gestionali della società e però prima ne capoverso prima si dice riconosciamo alla società la capacità di coniugare visione urbanistica, competenze tecniche e capacità di gestione di processi complessi. Quindi volevo capire dove stanno queste competenze e con tutto il rispetto per il personale dipendente, e non mi sembra che siano nel personale e della società se sono nel know how della società. Per qualche motivo non lo so. È ovvio che poi, come si diceva prima nell'intervento precedente, si fa ricorso a evidentemente dei professionisti esterni. Dopodiché, siccome la Giunta che dalle linee di indirizzo sul.
Sul progetto. Siccome la Giunta che poi valuta il progetto quando arriva, mi chiedo che cosa fa Treviglio Futura in questo senso. Grazie.
Grazie altri interventi, Consigliere, ponti sì, anch'io una breve chiosa, insomma generale, riflessi una generale riflessione a seguito degli interventi del Consigliere multipli della consigliera Morini, a proposito del cavillo futura, effettivamente anche dalla scheda, da quello che se non altro Sindaco della scheda qui presentata, insomma, io mi chiedo anche quale quale sia stata la revisione, comunque applicata, la tenuta economico-finanziaria della società, o comunque quale operazione concreta di e di revisione, o comunque su quali su quali temi, su quali aspetti migliorativi vi siete interrogati a proposito a proposito di Treviglio Futura che perché rileggendo anche questi documenti anche il master plan che ci ha presentato a me sembra che abbiate semplicemente proposto una calendarizzazione con eventuali verifiche intermedie dell'operatività della società, ma di.
L'aspetto che completamente a fare una cosa che probabilmente avreste avreste fatto, comunque, non mi sembra un aspetto migliorativo e anche sulla base delle raccomandazioni della Corte dei conti, per cui insomma e mi mi sembra un intervento assolutamente ordinario che non quello che avete proposto non appunto un tentativo di interrogarsi e concretamente anche sullo sviluppo effettivo della società, tanto più conto che il suo socio privato, mi fa piacere che il Sindaco abbia l'abbia l'abbia menzionato perché tante volte li abbiamo ricordato, ma anche qui si relaziona ancora di più la ricerca nello stesso. Quindi adesso si va a maggior ragione. 26 sospettiamo che sembra ancora più avanti. Grazie grazie altri interventi.
Non ci sono altri interventi, Sindaco, prego.
Grazie Presidente, ma allora stasera, con la consigliera Mori non mi pongo perché non va più di 80.000 euro di Ygea, gli indicatori di cui ho citato, però, sarà un mio problema, le posso dire però,
E non so se mi dice dove perché magari, se contestualizziamo aiuta perché onestamente, nella scheda della razionalizzazione io ne ho trovati, però, se mi dice magari mi sono perso io.
Comunque, siccome riguarda una partita che era già stata considerata dallo scorso anno, Ygea avverrà a gennaio col bilancio di previsione e la partita riguardava un contenzioso con un fornitore che purtroppo è deceduto e quindi era stato accantonato. Questo fondo, che peraltro era stato appunto il motivo rilevanti per il quale il bilancio si era chiuso in perdita, ma come dissi allora e come dissi nel corso dell'Assemblea nel quale mi venne palesato, questo prima e poi nel Consiglio comunale era doveroso e peraltro una parte di quella di quel debito si ripercuoterà anche nel 2026, perché era già previsto un ulteriore stanziamento prudenziale di 40.000 euro e poi, insomma rispetto agli indicatori dell'anno e nell'ultima assemblea di Ygea vi sono stati rappresentati indicatori che sono molto positivi sulle farmacie, ma, come dicevo prima, a gennaio avremo tra un mesetto l'audizione e l'approvazione del bilancio. Rappresentazione dell'approvazione Bilancio di previsione di Ygea e sarà anche l'occasione per fare il punto della situazione rispetto alle prospettive e rispetto al punto in cui siamo.
E poi il Consigliere Morini, cosa fa per il futuro, se valuta la Giunta la Giunta semplicemente e ci siamo interrogati anche molto, se lo vuole dire? E su questo perché il PGT aveva già definito quali sono gli scenari della Mezzaluna c'era da capire perché ha un iter non ordinario. Come avviare il procedimento con la provincia di Bergamo e quindi chi avesse insomma la responsabilità di ritenere che la documentazione presentata da Treviglio Futura fosse coerente e quindi la parte tecnica, l'ufficio tecnico la sta valutando al fine di dare il parere di congruità rispetto al PGT. Ma e mi vien da dire che quello lo diamo per scontato la Giunta abbia, ha formalmente l'iter con la provincia e al consigliere De Ponti. Dico che io, se fossi un consigliere di minoranza, non mi non direi che stiamo facendo un'azione ordinaria, perché l'Amministrazione che crede in Treviglio Futura e ha creduto in Treviglio Futura sta dicendo che non fa l'ordinario, cioè rinvia a dicembre 2026, la valutazione rispetto al piano di razionalizzazione e di quello che stiamo discutendo, ma sta dicendo in modo molto serio perché, ripeto, siamo amministratori seri che rivaluterà a luglio la partecipazione di Treviglio Futura sulla base di cosa del fatto che la società sia in grado di sostenere e di portare avanti quello che ritengo essere un obiettivo strategico nonché uno dei momenti dei motivi per cui è nato e Treviglio Futura, cioè portare avanti operazioni di trasformazione urbana, la trasformazione urbana Mezzaluna e tale è di una portata significativa per la città e per il territorio, tant'è che serve la concertazione con la Provincia e ed è anche evidente che, se la società non sarà in grado di raggiungere questi obiettivi. Saremmo qui a discuterne a luglio. È evidente che io invece ritengo e io parlo ovviamente nell'amministrazione che sulla base della documentazione prodotta dagli scenari che abbiamo delineato nel PGT sia possibile percorrere questo percorso e quindi non c'è nulla di ordinario. Anzi, è abbastanza insolito che si fissi una scadenza intermedia pubblica di Consiglio comunale e che è uno strumento che invece riteniamo essere di massima trasparenza, di massima correttezza e anche di massima serietà.
Chi tiratura?
Sì, davvero senza polemica, ma per capire e poi a luglio, noi cosa dobbiamo valutare anche come Consiglieri comunali, nel senso che si è detto, abbiamo definito uno step intermedio per valutarie se Treviglio Futura è in grado di portare avanti questo lavoro, ma attivamente in cosa valutiamo Treviglio Futura, nel senso che il masterplan è stato fatto da un professionista, il piano industriale è stato fatto da un professionista. La valutazione tecnica è in capo agli uffici tecnici del Comune di Treviglio. La valutazioni, diciamo, così politica, è in capo alla Giunta. La valutazione successiva è della Provincia, per cui alla fine è Treviglio Futura su cosa viene valutata sulla capacità di dare incarichi, cioè qual è poi alla fine il termine di valutazione, visto che il Master Plan of a qualcun altro, la valutazione la fa qualcun altro tra i due futura? Su cosa la valutiamo in pratica.
Grazie consigliere Rossoni, lei non può intervenire perché dopo l'intervento mi spiace Sindaco, se vuole rispondere.
Ma guardi io onestamente, pensavo che la minoranza quasi quasi fosse contenta di questa delibera, invece mi sembra che stia cercando un pelo nell'uovo che non esiste. Su cosa la valutiamo insieme, un futuro, noi valutiamo antico in futuro. Noi riteniamo che il futuro abbia le carte in regola per portare avanti questo progetto. È evidente che è la Giunta che approva il master che non approva il masterplan, avvia l'iter con la Provincia e se avete letto, perché a questo punto mi viene il dubbio il masterplan viene approvato dal Consiglio comunale, così come la revisione delle convenzioni su cose viene valutata più in futuro da luglio. Se le convenzioni in essere e nuove relative allo sviluppo, il masterplan, se il bando per la ricerca del socio privato saranno coerenti e sostenibili, è evidente che la società, come noi riteniamo, avrà la prospettiva di attuare questo secondo intervento di trasformazione urbana. Diversamente saremmo qui a dirci, sulla base di quello che sarà, quali saranno le valutazioni. È evidente, ripeto, che per noi ci sono tutte le condizioni affinché questo accada e dall'altra parte su cosa la valutiamo? La valutiamo sul prospetto che abbiamo riportato, che prevede la una, due, tre delibere di Consiglio comunale da qui a luglio, quindi mi sembra che dire che cosa fa il Consiglio comunale sia fuori luogo. Cosa fa la società? La società ha il compito di attuare questa trasformazione urbana, di cercare il socio privato e poi, ovviamente sulla base degli indirizzi che darà al Consiglio comunale di rendersi strutturata, anche se nelle more della di quelli che saranno gli obiettivi che noi daremo. Mi sembra abbastanza semplice e chiaro. Grazie Sindaco, altri interventi non ci sono interventi. Consigliere Rossoni c'è un Regolamento, mi spiace, si dovrà affrontare prima,
Non ci sono altri interventi e lo so che è difficile, dichiaro chiusa la discussione per dichiarazioni di voto cortesemente per dichiarazione di voto non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 6, Piano operativo per la razionalizzazione societaria, partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute dall'Ente al 31 12.024 e in relazione sull'attuazione al piano di lottizzazione partecipazione al 31 12 2023. Sono aperte le votazioni,
Sono?
Sono chiuse le votazioni, ho votato contro il consigliere Potì dei corsi Molteni, possiamo rincorsi finanziarie consigliera, Rossoni, consiliatura a favore, gli altri, votiamo l'immediata esecutività, sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, votato contro il consigliere ponti di cose, molto in con siamo ricorsi finanziarie consigliera, Rossoni, la consiliatura a favore, gli altri punti all'ordine del giorno approvato, veniamo ora al punto numero 7 accorpamento al demanio, strade al demanio stradale di porzioni di terreni ad uso pubblico identificato catastalmente al foglio numero 9 mappale 18 7 9 1 la parola all'assessore Nisoli prego,
Sì, grazie Presidente, buonasera Consiglieri. Si tratta dell'accorpamento di una piccolissima porzione di area stradale della via Don Milani di 45 metri quadrati identificata al catasto con il mappale numero 18.791 è una cessione gratuita dei proprietari che viene fatta al all'Amministrazione, appunto per perché è utilizzata già come strada. Grazie,
Grazie, dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire non ci sono interventi, dichiaro chiusa la discussione, dichiarazioni di voto non ci sono, aspettiamo un attimo che torna Segretaria prima di votare grazie e poi votiamo.
Siamo stati più veloci.
Quindi apriamo le votazioni, grazie, sono aperte le votazioni.
Consigliere Rosso, grazie, sono chiuse.
Sul 15 manca.
Ah giusto, sia ragione, abbiamo visto, sono chiuse le votazioni.
Ah, è uscito Giussani e vuole doveva comunicarlo, rottura della maggioranza è uscito per il solo quel punto, qui sì, ha votato contro, ha votato contro, quindi sono chiuso la votazione, ho votato a favore tutti i Consiglieri comunali.
Manca ancora uno.
Vediamo chi manca, per favore.
Siamo in 16.
Come mai manca la consiliatura ha perché forse è passato un primario che è il voto a favore anche.
Sì, però noi siamo in 17 mancano okay ha votato a favore anche la consiliatura, quindi sono chiusa la votazione, ho votato a favore, tutti i Consiglieri votiamo l'immediata esecutività della delibera, sono aperte le votazioni.
Ok solo chiuso la votazione, ho votato a favore, tutti i Consiglieri, il punto all'ordine del giorno approvato, veniamo al punto numero 8 accorpamento al demanio stradale, i propri cari in uso pubblico, identificato catastalmente al foglio numero 9 mappale 18 7 8 1, prego Assessore.
Sì, è identica a quella di prima riguarda il mappale 18.781 ha una superficie di 295 metri quadrati in via San Zeno, e anche questa è utilizzata come strada da oltre vent'anni, per cui è una cessione gratuita.
Grazie, dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire sia nessun consigliere Giussani, cioè sono chiuse, è chiusa la discussione per dichiarazione di voto non ci sono dichiarazioni, pongo.
Pongo in votazione il punto numero 8 accorpamento al demanio stradale porzione di terreno a uso pubblico identificato catastalmente al foglio 9 mappale 18 71 sono aperte le votazioni.
Sono chiuse votazione, ho votato a favore, tutti i Consiglieri comunali, votiamo l'immediata esecutività, sono aperte le votazioni.
Sì, sì.
Sono chiuse le votazioni, ho votato a favore, tutti i Consiglieri, il punto all'ordine del giorno, approvato unanimità, punti sono esauriti e ci vediamo domani sera grazie buona serata.