
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



C.c. Treviglio 10.6.2025, ore 18.30
TIPO FILE: Video
Revisione
Buona sera la parola al Segretario per l'appello.
Buonasera a tutti, procediamo all'appello dei consiglieri comunali presenti in questa seduta del 10 giugno 2025, i meri Yuri, Fabio Sindaco Ferri, Giulio Giussani, Francesco.
Gatti, Elisabeth, Premoli, Monica.
I geni Marco, Fumagalli, Giancarlo Colombo, Silvia Cologno, Andrea Presidente.
Mansueto, Antonella, Vavassori, Lazzaro, mansueto, tura delle Matilde, Molteni, Erik, assente giustificato dei ponti, Federico, è assente, giustificato.
Rossoni Laura Morini Maria Grazia.
Pignatelli, Gianluca, procediamo all'appello degli Assessori Zoccoli, Giuseppina Bornaghi, Michele Nizzoli, Alessandro Tugnoli, Valentina Mangano, Basilio, Antonino, la seduta è validamente costituita, grazie.
Grazie, cominciamo i lavori del Consiglio al primo punto all'ordine del giorno interpella interpellanza presentata dalla consigliera Rossoni relativo al decoro di Piazza Setti, premesso che nei giorni 23 24 25 maggio, in piazza Setti, si è tenuto l'evento gastronomico Festival della carbonara versus cucina greca che ha visto l'allestimento dei vari stand destinati alla vendita alla consumazione rilevando il cibo,
Il giorno 26 maggio 2025 lo smontaggio delle strutture la piazza si presentava particolarmente sporca, con anche macchie di mutuo e grasso come la fotografia allegati, nonostante la pioggia, anche nei giorni successivi la piazza si mostrava insudiciato, è macchiata con compromissione del decoro urbano. Ciò premesso, chiede di sapere quali interventi sono programmati per la pulizia della piazza, a quanto ammonta il costo di tali interventi? A chi si addebitato l'importo di tali lavori, quali misure l'Amministrazione comunale intende adottare per evitare che tali inconvenienti abbiano a ripetersi per la Giunta l'assessore Bornaghi? Prego,
Illustrissimi Consiglieri.
In ordine all'interpellanza in oggetto.
Affermo che la pulizia straordinaria della pavimentazione di piazza Setti viene effettuata tendenzialmente all'inizio e, al termine del periodo estivo di ogni anno, il lavaggio viene eseguito dal gestore del servizio di igiene ambientale, che si avvale di un'impresa specializzata. Il costo varia a seconda degli interventi richiesti in base alle condizioni della piazza stessa ed ammonta mediamente ad euro 13.000 annui. La manifestazione oggetto dell'interpellanza è stata promossa nell'ambito della convenzione con il Comune dal distretto del commercio. L'indomani dell'evento, l'ufficio SUAP accertava le condizioni della piazza e rilevava alcune aree particolarmente lordato e con particolare riferimento a quella adibita al conferimento dei rifiuti. La pulizia straordinaria, già da tempo calendarizzata per la prima settimana di giugno è stata regolarmente effettuata. L'importo dei lavori di pulizia delle aree lordato direttamente correlate all'evento sarà addebitato al Distretto del commercio la manifestazione che si era svolta anche nell'anno 2024 senza particolari problematiche, ha previsto la posa di te in prossimità di ogni banco,
Le zone particolarmente erogate sono state quelle comuni per le quali si chiederà per eventuali eventi futuri, la posa di manti di copertura.
Grazie consigliere Rossoni, prego sì, ringrazio l'Assessore per per la risposta, quindi è di sono stati anticipati, è stata anticipata la pulizia straordinaria.
Almeno da quello che ho letto, siccome appunto era particolarmente sporca, si è previsto di fare l'intervento, tant'è che nei giorni scorsi c'erano degli operai che stavano o comunque delle persone che stavano cercando di pulire, io sono passata proprio prima del Consiglio comunale e purtroppo le macchie ci sono ancora soprattutto appunto vicino ad alcune fioriere nel le zone di passaggio eccetera.
Mi fa piacere che non sia il Comune a sostenere la spesa, però io credo che si debba appunto valutare con una certa prudenza attenzione quali manifestazioni fare, perché io temo che la piazza resti macchiata nel senso che, passando appunto adesso le macchine sono ancora ampiamente estese. Quindi il fatto che vengano messi dei teli o meno valutare eventualmente anche non lo so che ci siano delle delle penali delle degli accorgimenti particolari che vengano messi a tutela, appunto, dei beni comuni e di tutta la città, grazie.
Grazie Assessore per la replica, prego, chiedo, scusa, soddisfatta o non soddisfatta.
Parzialmente prego Assessore.
No la precisazione richiesta, tutti gli anni viene effettuata a cavallo tra l'ultimo fine, l'ultima settimana di maggio e quella di giugno, la pulizia straordinaria che non è neanche fosse corretto definirla tale, nel senso che ormai è il lavaggio ricorrente della piazza che è straordinaria rispetto a quello che è lo spazzamento quindi era già prevista come da calendario tutti gli anni.
Grazie, veniamo ora al punto numero 2 3, approvazione schemi di bilancio di esercizio 2 24 l'azienda Speciale Consorzio consortili, Risorsa sociale, Gera d'Adda e approvazione, schema di bilancio, previsione, venticinquesimo 27. Invito il dottor Barbaglio dottoressa Campese, la dottoressa Bianco,
A prendere posto facciamo un'unica presentazione e discussione, poi due votazioni, prego accomodatevi pure quando volete.
Vi presentiamo insieme poi.
Allora, signor Presidente, signor Sindaco, signori Assessori, signori Consiglieri.
Anche quest'anno per il sesto e ultimo anno sono qui a introdurre quello che è la presentazione del bilancio della nostra azienda e devo dire la verità che non immaginavo appunto dopo sei anni di arrivare come siamo arrivati quest'anno, con un affanno abbastanza significativa, abbastanza importante in quello che è stata poi l'elaborazione e la presentazione materialmente di tutta la documentazione, ma per una serie di fattori che adesso sinteticamente di anche esporrò, perché mi sembra giusto anche spiegare alcune cose che sono state anche motivo di dicerie, di voci di notizie incontrollate, insomma, tutti sapevano tutto, ma in realtà nessuno sapeva esattamente come andavano le cose allora io vorrei tenere tutto sommato separate, diciamo in qualche modo le 2 situazioni due porzioni, diciamo,
Del nostro bilancio, cioè quello più strettamente dico tecnico, cioè di quello che sono quindi tutte le prestazioni che sono state erogate nel corso del 2024, partendo da quello che era stato il bilancio di previsione che noi avevamo presentato l'anno scorso e arrivando quindi al consuntivo di quest'anno.
Dal punto di vista economico siamo arrivati assolutamente in pareggio, cioè i 10 milioni 10 milioni e 800.000 euro che erano stati preventivati l'anno scorso sono stati confermati i materialmente dai dei fatti e questo è ancora una volta in qualche modo motivo di.
Di soddisfazione, perché vuol dire che abbiamo lavorato e abbiamo lavorato bene che non ci sono stati problemi particolari che i nostri soci, quindi i Comuni di fatto del nostro ambito che appunto sono i nostri soci, non hanno avuto motivi di fra virgolette lamentela perché le i servizi sono stati erogati correttamente.
Ahimè, anche con tutti quelli che erano i costi cadevano cristiano l'anno scorso in previsione aumentati e che purtroppo, devo dire anticipatamente, vedremo aumentati anche per il 2025, ma questo starei per dire che è un po' il discorso più facile al solito, le voci poi più importanti in termini di spesa sono salito là l'assistenza scolastica educativa sono SAD e quindi l'assistenza domiciliare e,
È l'inserimento nei campi dei dei minori, ma che è quello che avevamo appunto previsto anche l'anno scorso,
Poi.
C'è la seconda parte, che è la parte legata, diciamolo alla storia INPS.
Perché tanto non è un mistero per nessuno, no, tutti ne hanno parlato, come dicevo, in realtà noi ci siamo trovati alla fine dell'anno con due fattori in qualche modo un po' destabilizzanti per la nostra azienda, 1 la imprevista e improvvisa decisione del Direttore Generale Buccini di andare in pensione con il 1 gennaio, questo sicuramente ha creato un problema non proprio trascurabile, anche perché.
Dottor Bugini gestiva, diciamo di direttamente improprio come responsabilità tutta quella che era la parte economico finanziaria,
Senza un reale alterego se non intendete, nella persona della dottoressa gli dico sempre Amanda, perché è un bel nome piacevole trascuro il cognome, ma per tutti Amanda d'altra parte, la quale peraltro, due mesi prima aveva deciso di lasciarci per andare a lavorare in dei Comuni del nostro territorio. Quindi ci siamo trovati obiettivamente spiazzati, ci siamo trovati spiazzati e abbiamo dovuto quindi avere anche la la la, la necessità di trovare una persona che potesse sostituire il dottor Bugini. Questa persona è stata trovata al nostro interno nella persona della dottoressa Bianco responsabile degli Affari Generali, che a questo punto ha dovuto improvvisarsi. Posso dire improvvisarsi un po' anche al responsabile della parte economica, poi certo, abbiamo ricco involto la dottoressa Amanda, proprio perché c'era questo questa necessità, ma chiaramente con delle grosse difficoltà da un punto di vista pratico dal punto di vista di conoscenza, da un punto di vista di tutta una serie di fattori che erano un po' nelle.
Delle conoscenze di cugini e poi ripeto all'altro fattore è stato questo toria del della fattura dell'INPS, che ci è arrivata veramente fra capo e collo.
Sul finire dell'anno, ma materialmente, che è diventata concretamente un problema con i primi di gennaio, laddove sono arrivati questi famosi 300.000 euro, partirà chiaramente che noi abbiamo dovuto pagare io dico quasi dalla sera alla mattina, ma non è proprio così, però il problema ce lo siamo trovati veramente improvvisamente io continuo a dire è come se ci fosse crollato il tetto della della della nostra sede in testa etici, è una situazione che noi non avevamo assolutamente previsto e nello stesso tempo una situazione che abbiamo dovuto gestire e risolvere. Quello che però voglio anche sottolineare perché anche questo è stato motivo, poi di voci di discussioni di di, eccetera, eccetera. Se è vero che questi fondi che ci sono stati richiesti, questi arretrati e sono stati richiesti dall'INPS riguardavano, tra l'altro, un periodo che andava dal 2008 al 2022 31 2021, quindi con una serie di irresponsabilità peraltro, che verranno poi accertati, dovranno essere accertate perché.
Attendo dal 2008, e cioè dal momento della fondazione o addirittura della dell'azienda. Insomma, sono passate diverse figure, anche che possono avere delle responsabilità. È anche vero che il nostro personale è sempre stato coperto dal punto di vista contributivo, cioè qualcuno ha detto ah, il personale di Asl di Risorsa sociale era scoperto dal punto di vista contributivo o no? Non è vero, è sempre stato coperto. Purtroppo c'è stato e poi, dopo la dottoressa, vi darà qualche ragguaglio maggiore. Una discrepanza legate al passaggio tra un fondo e l'altro che oggi, tra l'altro, sono tutti all'interno dell'INPS, che ha determinato quindi un delta che poi, sommandosi per n anni perenne teste, sono arrivate a questa somma e l'altra cosa che voglio sottolineare è che non è assolutamente vero che la nostra azienda si è trovata sull'orlo del collasso, è sull'orlo del fallimento perché nella realtà noi fondi in banca,
Li abbiamo sempre avuti. Sapete però meglio ben meglio di me, che non è che il fatto stesso di avere una somma in banca ci consente poi, dopo di prendere, spendere, fare come come come come vogliamo, ci sono una serie di vincoli che evidentemente devono essere rispettati, però alla fine siamo arrivati a chiudere la situazione. Anche devo dire ci tengo anche questo a sottolineare alla fine con una certa collaborazione e mi ha anche un pochino sorpreso da parte di alcuni funzionari dell'INPS che hanno capito anche un po' la situazione nella quale ci trovavamo situazione molto particolare perché la tolta l'ultima volta che li abbiamo incontrati e li abbiamo visti, ripeto, le testuali parole loro ci hanno detto sì, un gran casino. Ecco questo insomma in modo molto sintetico, ma per dire che era una situazione piuttosto complicata, anche da da gestire e da portare avanti. Io mi fermo qui e lascio alla dottoressa Bianco, che peraltro ringrazio da subito e lo ringrazierò anche in altre occasioni per la disponibilità che ha avuto per le notti che no, in cui non ha dormito per tutta una serie di cose,
Perché perché è stata una persona veramente importante e utile in questa fase così delicata.
Grazie, dottor Barbaglio, io, proprio in questi giorni, facendo un po' il bilancio di questo periodo, ci stiamo proprio resi conto che, oltre all'emergenza che abbiamo dovuto gestire, ma anche tutte le cose che abbiamo imparato che non rientravano proprio nelle nostre competente perché comunque il dottor Barbaglio medico io ero un ex avvocato certe cose non erano proprio di facile non sono state facili da affrontare. Allora, per quanto riguarda la questione INPS, voglio solo dare voglio solo dei piccoli Chiarini, piccoli chiarimenti che possono essere un pochettino,
Dal punto di vista tecnico, giusto per capire quello che è successo,
Abbiamo, abbiamo praticamente i problemi, il problema grosso che si è verificato è che l'azienda all'origine è stata inquadrata sia come azienda del terziario che come ente pubblico, ma questa è una novità che noi abbiamo scoperto soltanto il 19 maggio in quanto in tutti i documenti aziendali quello che risulta è che laddove è stata inquadrata male quindi inquadrata solo come azienda del terziario, quindi di conseguenza tutti quelli tutti i, i contributi dei dipendenti sono stati versati nella caffè errata come se fossero dipendenti di una qualsiasi S.r.l. Per esempio.
Quindi, nel momento nel 2019, quando si dice che ci sia che il Direttore si sia accorto di questa cosa, è stato incaricato Lussu lo studio che ci supportava per le paghe e per e per il supporto alla contabilità.
È stato incaricato di fare questa attività di trasferire materialmente tutti i contributi da una cappa ad un'altra, quindi perché l'azienda comunque, anche se dai documenti risultava effettivamente si diceva è stata inquadrata male, ma di fatto nelle nelle volontà, nella volontà di chi l'ha fondata, c'era sempre stata la volontà di dare carattere pubblicistico all'azienda non inquadrarla come un'azienda privata anche se le aziende speciali Pierre-Laurent per loro natura non sono tutti e non son tutte enti pubblici, alcune sono rimangono con la qualifica di.
E privatistica perché un po' più agevole da gestire le motivazioni possono essere diverse.
Quindi, nel momento in cui è stato fatto questa attività di trasferimento, che è durata veramente tanti anni, perché è iniziato nel 2019, in cui appunto l'azienda appunto ha dovuto prima il fatto effettuare appunto una serie di passaggi con l'INPS per capire come come doveva procedere di fatto diciamo, l'attività vera e propria è partita nel 2022 ed è un fee che, ultimata a dicembre di quest'anno in questi anni praticamente in questo trasferimento ha comportato cioè il passaggio da una cassa. Un'altra comportava una differenza di aliquota del 3,4% e qui è da cui nasce il nostro debito differenze contributive e quindi non mancato versamento di contributi, ma differenze contributive generate da questo passaggio da una cassa ad un'altra.
Noi la maggior parte, cioè noi sapevamo che c'era in corso questa questa operazione, anche perché gli stessi dipendenti erano stati informati in qualche modo del fatto che l'azienda, cioè i contributi non erano stati Vermegliano più versati nella caffè gli ITS, ma in quella dell'ex Inpdap che poi adesso è tutto INPS però di fatto,
Non c'è, noi sapevamo, ma questi dettagli tecnici nessuno ce li ha, nessuno li ha mai saputi, non sappiamo se il direttore di sapete, questa è una cosa su cui non voglio entrare, è una questione che poi lasceremo ai legali l'accertamento,
Ma queste differenze contributive hanno ci hanno creato un grosso problema perché il nostro DURC ha iniziato a essere irregolare da novembre 2024, quindi turchi irregolare, per un ente pubblico significa nessun ingresso, nessuna nessun incasso da parte del da parte dei Comuni abbiamo appunto no, fortunatamente, quando ci siamo accorti di questa cosa era più o meno fino a dicembre perché amministrato arrivare questa valanga di avvisi bonari che dicevamo, ma questi sono dovuti non sono dovuti in passato c'era già stata nel mese di giugno, c'era già stata una prima tornata di avvisi e interrogati.
Diciamo i gli operatori che si stanno occupando di questo passaggio. Ci era stato detto che nulla era dovuto, quindi inizialmente noi non ci trovammo tanto preoccupando a fine dicembre è dal 3 gennaio che è arrivata a questo e che ci è stato detto, guardate che forse forse questi queste somme le dovete pagare poi, dopo una interlocuzione con l'Inps, è stato chiaro che effettivamente queste somme erano dovute. Non li abbiamo poi adesso io non voglio parlare già il dottor Barbano, ma non le abbiamo pagate dall'oggi al domani. Abbiamo no, abbiamo fatto tutta una serie di passaggi. In primo luogo è stato informato il Consiglio d'Amministrazione che fino al 13 gennaio non ha saputo nulla. Noi da noi, la la veramente la la certezza della diventa di queste somme è arrivata. Il 13 è arrivata il 10 gennaio, che era un venerdì. 13 era convocato il consiglio d'amministrazione, quindi il Consiglio d'Amministrazione effettivamente è venuto a sapere di questa vicenda praticamente appena appena è successa.
Anche lì era una cosa del tutto inaspettata, una somma che non ancora oggi fatichiamo a capire quanto sia dovuto noi avevamo le somme degli avvisi che tutte sommate insieme facevano 255.000 euro, poi c'erano dei periodi che insomma chi non avevano contabilizzato perché l'INPS è veramente un gran casino è veramente a un a un sistema di funziona a un funzionamento che veramente fatico veramente a spiegare perché,
No, per noi è, ma come non ci sapete dire, la cifra esatta, eppure nessuno ancora oggi tra interessi, sanzioni capite, cioè il capitale, non il capitale, è quello, bene o male, siamo arrivati a una quadra, ma sugli interessi e le sanzioni ancora stiamo facendo un po' fatica.
Una volta accertato, una volta informato il CdA, naturalmente il passaggio successivo è stato informare i sindaci che sono stati informati la settimana dopo.
E anche lì bisogna capire come fare cosa facciamo, parliamo, non parliamo, abbiamo dovuto fare dei controlli per capire se effettivamente queste somme erano giuste, una volta che abbiamo capito che le somme erano giuste e purtroppo sono passati dei mesi il 17 marzo abbiamo pagato tutto quello che dovevamo pagare le cartelle esattoriali come è stato scritto nei CAS in un articolo di giornale non so cioè sono arrivate, è vero, ma sono arrivati quando noi avevamo già pagato tutto.
Perché per mancanza di coordinamento tra gli uffici dell'INPS, quindi, sono state tutte annullate perché non eravamo già saldato tutto la cosa assurda è che la data indicata nelle cartelle era proprio il 24 marzo, il giorno che il nostro 2 è tornato a essere irregolare e quindi che abbiamo quindi i NEET ripreso a lavorare irregolarmente riuscendo anche a farci pagare dai Comuni e ha ripreso a mettere in moto tutto un sistema azienda che è rimasto non dico paralizzato però, di fatto, ah, ah ah, ah risentito del colpo ha risentito del colpo e.
In questo momento stiamo cercando comunque di andare avanti con grosse difficoltà, perché comunque non leghiamo questo? Per questo c'è questa attività, ci ha portato via un sacco di tempo, un sacco di energie e quindi naturalmente, nel momento in cui ci siamo trovati a dover chiudere il bilancio sono stati fatti son due, abbiamo dovuto fare delle scelte, abbiamo dovuto.
No, io, non essendo esperta dal collega esperto, la collega diciamo è più più del mestiere il dottor Barbano, mettendo esperto abbiamo comunque interpellato tecnici per darci per farsi consigliare, per farci portare, diciamo, cercare di fare le scelte migliori quindi a mettere in funzione a me sembra che in tutti questi mesi abbiamo cercato in qualche modo di fare il più possibile nell'interesse dell'azienda nell'interesse di tutti o è sicuramente qualcuno magari non la penserà in questa maniera però pazienza,
Per quanto riguarda la questione, la questione in sé, il primo problema è stato capire dove registrare la perdita, dove registrare la perdita dover registrare questo questa spesa, insomma, e comunque si poneva a cavallo tra il 2024 e il 2025, il 2024,
Era certa quindi, a seguito di parere reso da uno studio esterno che non ha nulla a che vedere con i, con i nostri consulenti abituali, perché abbiamo preferito proprio andare all'esterno. C'è stato suggerito appunto di metterla nel 2024, di conseguenza, nel corso poi del dell'elaborazione del bilancio perché, ripeto, noi lavoravamo tutti a Risorsa sociale, ma c'erano certe cose di cui io non erano proprio nella mia, né nella mia area, l'anche la dottoressa campeggio è grande la sua area, la scoperte nel, diciamo, col divenire col divenire del delle cose c'erano tutta una serie di fondi accantonati da parte del dottor Bugini, che son permesso in qualche modo di coprire parte di questi costi e quindi non uscire in perdita col bilancio. Però sono cose che purtroppo non abbiamo scoperto né in corso d'opera per questo in ritardo. Per questo le difficoltà poi sui dettagli tecnici, anche su poi. Per quanto riguarda l'impiego dei fondi. Lascio la parola alla mia collega Amanda, che saprà sicuramente di avere esattamente quali sono state le le manovre dal punto di vista contabile, mentre non so vogliamo prima concludere questa parte, poi passiamo magari un po' nelle voci del bilancio e buona sera a tutti per quanto riguarda la copertura di questi.
Sì, perfetto, scusate, dicevo, per quanto riguarda la copertura di questi costi per la questione INPS.
Sono stati utilizzati dei fondi che erano già in capo all'azienda, questi fondi sono erano racchiusi in un fondo che si chiama Fondo ricavi anticipati da enti, quindi che non è un fondo tipico utilizzato per i fondi dei nostri Comuni soci, ma generalmente qui vengono a confluire tutti quei fondi che arrivano appunto da Ministero piuttosto che ATS e regione o quant'altro andando appunto ad aprire questo questo conto di bilancio.
E abbiamo trovato delle riserve fatte durante gli anni la prima e a far data anno 2019, quindi bilancio, 2019 degli accantonamenti fatti sul Fondo di solidarietà, quindi è il primo dubbio che io ho posto anche alla dottoressa Bianco. Era la possibilità di utilizzare questi fondi e, come sappiamo, il Fondo di solidarietà a una destinazione che è quella appunto di andare a coprire eventuali costi per il servizio affidi, piuttosto per che per le comunità alloggio dei minori, quindi la prima cosa che ci siamo chiesti era la possibilità di poter appunto impiegare questi fondi per una destinazione diversa da loro scopo primario. Le somme accantonate ci hanno appunto permesso di coprire questa questo costo imprevisto, e l'altro fondo che è stato utilizzato è stata una premialità riconosciuta. L'azienda relativa al comma 7 9 7, che questo articolo, che ci appunto concesso questa premialità grazie alle assunzioni che sono state fatte dall'azienda durante gli anni precedenti, essendo una premialità, abbiamo chiesto conferma anche al dottor Cecchetti che il nostro responsabile dell'ufficio di piano, questa premialità, era svincolata già a priori ed è stata appunto impiegata anche anch'essa per la copertura di questo costo.
Questo punto ha poi portato a un decremento del Fondo ricavi anticipati da enti proprio perché in realtà abbiamo utilizzato questi fondi che abbiamo semplicemente girato, quindi il famoso giroconto, che è tipico delle con della della contabilità economico-patrimoniale e sono entrati per quanto riguarda nel conto economico quindi nella parte che riguarda i costi e i ricavi quindi erano fondi immobilizzati dallo stato patrimoniale dell'azienda e sono stati svincolati per l'anno 2024 a copertura del costo dell'INPS.
Questo è un po' il dettaglio più tecnico, relativo appunto alla questione INPS.
Illustra il bilancio.
Ci sono chiarimenti, domande.
L'anno prossimo all'illustrazione e poi dopo facciamo tutte le domande, perché grazie quindi allora questo qua, questo che vedete proiettato è il consuntivo.
Il consuntivo, allora è un un semplice file in cui appunto si fa praticamente un siamo costretti a confronto quello che era stato preventivato per il 2024 rispetto a quello che poi è stato messo a consuntivo, è inutile dire che la voce più.
Chiede che chi salta all'occhio è proprio questa relativa alla gestione azienda dove è confluita la questione INPS.
Per il resto, le spese che sono state sostenute nel 2024 non si discostano molto dal DAP, da quanto era stato preventivato non ci sono somme, cioè cioè no, non ci sono servizi, particolarmente cioè a parte a parte l'ICAM che effettivamente, se uno controlla il importo che era stato messo a budget, che era messo a preventivo e quello che è stato sostenuto in realtà l'importo è molto simile e se si considera comunque che all'interno di questi importi era già stata preventivata all'apertura della CAN Margherita quindi siamo, siamo praticamente, cioè il 2024 per le Cam.
Praticamente in linea altri altri importi che comunque, dove ci sono state spese che saltano all'occhio per quanto riguarda le spese che risulta perché,
È risultano appunto superiori rispetto al al preventivo. Sono appunto l'INPS. Sono tutti quegli interventi che riguardano il PNRR. Allora, se si guarda per esempio il l'autonomia anziani non autosufficienti, si tratta appunto di un progetto del PNRR in cui, appunto nel preventivo non erano stati messi in conto i gli importi che avremmo ricevuto dal Ministero, ma più che altro perché effettivamente,
Effettivamente non sapevamo neanche quando ce li avrebbero erogati, quanto quanto sarebbe arrivato e a budget che era stato. Infatti nel nostro Paese non c'era neanche la colonna dedicata ai ricavi del PNRR rimarrà messo ricavi tra gli altri enti. Lo stesso dicasi per i percorsi di autonomia per le autonomie, per le persone disabili e anche per altri.
Anche per noi, per l'housing non è arrivato nulla e per le stazioni di posta in realtà è arrivato soltanto ci aspettavamo invece qualcosa di più, invece sono arrivati ieri, è arrivato, sono arrivati solo 34.000 euro.
Per quanto riguarda invece altri altre voci, come diceva appunto prima il Presidente, un'altra voce comunque, il cui importo risulta sempre alto è quella relativa all'assistenza scolastica educativa, quella, purtroppo.
È un è un dato che continua a incrementare, infatti i miei colleghi stanno appunto pensando di cercare appunto di mettere in mettere in atto, comunque in materia di interventi, in modo tale da poter anche operare con chi rilascia le certificazioni per capire se effettivamente sono tutti l'assistenza scolastica o qualche o qualcun punto può essere in qualche modo si può e si può evitare si possono fare anche altri interventi.
Io non ho altre, non ho altre altre considerazioni, ripeto al di là se non ci fosse stata la questione dell'INPS, il bilancio sarebbe stato perfettamente sano, non è non c'era, non ci sarebbero stati particolari problemi, anzi e lo è anche eh no, eh sì, lo è anche così, lo è anche così, ma era per dire che è fatta l'anomalia che un pochettino c'ha fatto tribolare, però per il resto stiamo chiudendo, comunque stiamo chiudendo il 2024, con un bilancio in cui, con UBI in pareggio in pareggio e comunque con una relazione positiva anche di un revisore contabile e comunque avallato questa questa nostra scelta.
Grazie, se avete domande a questo punto.
Grazie, se volete presentare anche il preventivo, così sì sì, se facciamo un'unica presentazione, così poi affrontiamo tutte le tematiche grazie.
Okay, allora, per quanto riguarda il preventivo, come probabilmente siete già venuti a conoscenza per quanto riguarda, è stato richiesto un incremento di del Fondo di solidarietà e del fondo di gestione delle quote, di compartecipazione dei Comuni, allora?
Dall'analisi del preventivo ci sono una serie di voci che risultano essere superiori rispetto a quanto a quanto indicato all'interno del consuntivo, allora rispetto al consuntivo 2024, probabilmente cioè a non so una domanda che mi verrebbe da fare come mai l'Unità Operativa preventive post tutela ha raddoppiato i costi rispetto all'anno scorso in realtà questo bar che esattamente questa linea qua,
In realtà, in realtà non ci sono grandi grandi cambiamenti, è soltanto quello che è stato cambiato e modificato, è stato è stata l'imputazione nei centri di costo.
Perché effettivamente l'anno scorso,
Cioè all'interno di del nuovo preventiva rientrano lo stipendio del referente dell'area.
Lo stipendio dello psicologo e a supporto, appunto dell'area,
Un'educatrice e uno psicologo che all'interno di questo importo ci son stati messi anche son stati, messi anche con gli importi che ci verranno erogati, in quanto, appunto, l'azienda non so se ne siete a conoscenza, è stata appunto è assegnataria di.
Beh, insomma 8 scusi, no 8 risorse tra di cui tra psicologi, 4 educatori e un amministrativo a seguito della partecipazione al bando, un bando ministeriale che ha permesso che, per cui appunto ci daranno appunto pagate delle risorse per potenziare le attività dei servizi sociali. Perciò, all'interno di questa voce rientrano, oltre agli stipendi, appunto, degli operatori che sono stati calcolati per intero.
Anche questo punto. Anche parte dello psicologo che si spera almeno non abbiamo ancora notizie certe dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno. Noi l'abbiamo calcolato da ottobre, perché ci è stato detto dal Ministero che potrebbe essere cioè a settembre dovremmo avere appunto il nominativo e.
Anzi, scusi due scusate, sono due rata. Gli psicologi che sono calcolati in questa voce l'anno scorso risultava appunto più basso. Un importo risultava 42.000 euro perché effettivamente lo stipendio dello psicologo che era calcolato era spalmato su quattro voci di costo tra l'unica rifare merita riparativa preventiva, servizio affidi e il progetto Pippi, ma in realtà, alla fine lo stipendio è sempre lo stesso e gli importi con cui viene pagato questo SIPE stipendio sempre il fondo di gestione, quindi, in realtà è proprio è stato calcolato.
È un buon metodo, metodo di imputazione diversa, però di fatto le spese sono sempre le stesse, e così la stessa cosa vale per l'educatore del della dell'Unità OSS tutela e del servizio affidi che è stato, ma che nel nel preventivo 2024 era stato calcolato per metà nel 2000 e con sotto un'unità preventiva per metà del servizio affidi e in quest'anno è stato calcolato per intero. Quindi quei qua, questi 44.000 euro di differenza sono proprio legati a questo.
Però poi effettivamente se uno controlla anche la il servizio affidi che l'altro appunto voce di voce del bilancio che che spesso appunto va è abbinata appunto allunga preventiva, proprio perché condivide gli operatori, in questo caso anche quest'anno abbiamo un incremento, ma questo caso l'incremento degli importi relativi al servizio affidi è data dalla dalla dalla modifica delle linee guida approvata dall'Assemblea dei Sindaci il 7 aprile.
Con il quale, appunto, sono stati, ahimè, quella con la quale sono state incrementa e sono stati incrementati i contributi che per le famiglie affidatarie, infatti, si è passati da 400 euro per il 400 euro 450 euro a seconda dell'età per i bambini affidati a tempo pieno a con a 500 550 e mentre per gli affidi parziali sono stati incrementati di 50 euro. Quindi, se vedete, se controllate la unità ivi effettivamente anche questa è una voce che presenta un incremento notevole e questa è proprio la motivazione.
Mentre altra voce che può che salta, diciamo all'occhio, è sicuramente la parte relativa alla gestione dell'azienda nella gestione dell'azienda e non trovo in questo momento e all'inizio.
Scusate.
Anche la gestione azienda presenta appunto un incremento significativo, in questo caso l'incremento ha motivato proprio dalla dalle spese che sono state poste per la riorganizzazione aziendale, perché il 3 febbraio l'assemblea dei soci ha approvato la riorganizzazione aziendale, un che prevede appunto la perché prevede la nomina di quattro posizioni organizzative una riorganizzazione che oggi diciamo è approvata ma di fatto ancora non è stata avviata ma perché, essendo senza direttore,
Istinto, o meglio senza un direttore,
Definì titolare definitivo che è stato deciso appunto di aspettare che venga nominato un nuovo direttore per far partire il nuovo impianto organizzativo, quindi che ipotizzato che possa partire a ottobre. Quindi, gli importi che sono tali, che risultano appunto parte della differenza legata appunto alla gestione aziendale, è proprio legata agli importi che sono stati messi per la riorganizzazione, per il pagamento delle.
Degli incarichi di elevata qualificazione,
E poi, naturalmente, son state megabyte le spese legali perché comunque questa vicenda, in cui ci siamo in cui ci siamo appunto trovati trovate naturalmente necessità di tutela e naturalmente abbiamo dovuto, essendo anche un valore di causa abbastanza significativo, abbiamo dovuto mettere circa 20.000 euro di spese legali per il momento preventivo è questo poi vedremo poi vedremo se sarà qualcosa di meno.
Che risolveranno probabilmente in maniera stragiudiziale, oppure bisognerà fare proprio una vera e propria causa.
Sul preventivo, ecco un dato sicuramente fondamentale.
Ah, è così, è così.
Esattamente esattamente ci sono anche tutti gli input allora e alla fine il punto guardate il valore, appunto, di il valore stimato per il.
Per il rispetto appunto al 2024 2025 è di 17 milioni di euro, contro i 10 milioni 244 del 2024. Ovviamente qui dentro ci sono gli importi, oltre agli incrementi ci sono gli importi del PNRR, quindi che non si può appunto.
Non si può trascurare in quanto appunto gli interventi proprio in quest'anno dovranno avere, diciamo verranno, dovranno brano entrare nel vivo e abbiate anche alcuni verso la definizione, considerato che i progetti PNRR si concludono il 31 marzo 2026,
Altro dato adesso ve lo fa fare un attimo al al all'ICAM, che è un altro dato appunto che che naturalmente incide sul nostro bilancio ci son 500 euro, 500.000 euro in più e questa, in questo caso incremento, è legato proprio a due fattori fondamentali, uno è l'incremento dei minori che vengono presi in carico dal servizio tutela minori incremento dei minori naturalmente incrementa per,
A livello percentuale, anche il numero dei minori che tra questi vengono inserite all'interno delle Cam e poi l'aumento della retta giornaliera te nel 2019 viaggiavamo più o meno con una retta giornaliera di 70 euro al giorno ad oggi e a di ad oggi si può dire tranquillamente che è quasi raddoppiata siamo sui 130 euro,
Quindi in cinque anni la situazione è cambiata drasticamente, 130 euro al giorno è una retta media paghiamo, in alcuni casi paghiamo anche 170, poi ci sono casi magari in cui paghiamo 100, però di fatto la media è più o meno. Siamo sui ceti 630, la durata i, se si considera anche i giorni in cui i minori sono inseriti, stanno PUFA, permangono all'interno delle comunità, non sono permanenti, lunghe, stiamo viaggiamo più o meno su una media di 300 400 giorni, un annetto il tempo per permettere, diciamo ai genitori di recuperare competenze genitoriali che hanno perso, appunto, per il fatto che hanno motivato l'allontanamento e riecco e poter appunto di accogliere i figli e poi di fatto si cerca comunque c'è anche una difficoltà. Il fatto di dover essere costretti a inserire i minori alla comunità è legata anche alla difficoltà di reperire famiglie affidatarie. Noi abbiamo sempre il nostro servizio affidi, che ha organizzato tutta una serie di eventi di per l'asset di sensibilizzazione, però, di fatto.
Tra l'altro 13 ce ne sarà uno qua Trebio, però di fatto è difficile, appunto l'affido è una cosa che è difficile, appunto da far passare e e da far trovare famiglie disposte che comunque, come vedete, il contributo per il servizio affidi non è, non è altissimo prendersi carico un minore che comunque si trova porta con sé tutta una serie di fatica e di difficoltà non è come prendere,
No no, non è proprio semplice, quindi non tutti sono disposti e si fa fatica a reperirli.
Inoltre, all'interno di questi di questo milione 771.000 euro, ci sono anche le sfide legate alla C.A.N, Margherita CAM Margherita, che in questo momento è in forte difficoltà, però, di fatto.
E difficoltà in quanto appunto, purtroppo, i target, il target scelto, è target difficile, però di fatto accettiamo appunto a riempire rif,
Perché di fatto ha gli elementi che sono inseriti devono anche appunto trovati comunque CONS, cioè deve esserci un una o un'armonia che fatica, diciamo a crearsi e quindi spesso appunto ne inseriamo 2, però magari di lettere di nessuno perché risulta no, non risulta adeguato.
Ci sono, sono tante, le motivazioni e quindi tutto questi questi incrementi che ci sono stati, appunto quelli che sono stati previsti nel preventivo 2025 han, portato a un incremento delle quote, del fondo di solidarietà e del fondo di gestione.
Un fondo di gestione che avrà un incremento che passerà da 2 euro e 13 acqua, 3 euro e 0 6 e un fondo di solidarietà che prima era di 10 euro e 87 e arriverà a 13 euro e 86, quindi per un totale pro-capite di 17 euro e 92 centesimi.
Purtroppo abbiamo cercato di fare il possibile per cercare di ridurre questa quota, ma anzi i servizi facciamo anche fatica a tagliare, perché comunque alcune volte i tagli si concretizzano veramente in veramente in poche veramente in improprio un risparmio minimo, quindi alcune cifre si è fatto il discorso con i Sindaci anche ma vale la pena tagliare quando magari un cittadino abita e sa di avere quel tipo di servizio e poi alla fine guadagnarci cioè guadagnarci veramente poco. Poche centinaia è troppo con migliaia di euro.
Se i Sindaci si sono espressi dicendo appunto che non tagliavano, non non intendevano appunto tagliare nulla, però questo sarà oggetto comunque di revisione e di lavoro da parte del nuovo direttore in un secondo momento, sicuramente l'ultima cosa che dico sul preventivo e che abbiamo appunto previsto un fondo tra virgolette rischi o eventualmente INPS perché, naturalmente,
Questo è stato un imprevisto e nessuno appunto si aspettava in qualche modo avevamo degli accantonamenti messi da parte e che naturalmente adesso son tutti so che son stati impiegati, non sapevamo né e quindi abbiamo l'abbiamo, li abbiamo messi imprevisto, però abbiamo messo da parte abbia messo un fondo di 50.000 euro poi resterà nella speranza di non doverlo utilizzare l'anno prossimo magari sarà qualcosa di più qualcosa nel senso che magari non sarà necessario questo tipo di apporto economico niente, io avrei finito.
Grazie a questo punto dichiaro aperta la discussione, invito i Consiglieri a prenotarsi per intervenire, chi vuole intervenire consigliera, Rossoni, prego, ma io avevo solo una domanda per quanto riguarda i progetti PNRR, quali sono e se tra questi c'è quello della Chiesa San Giuseppe se ci sono state delle difficoltà nel far partire il bando perché in realtà era stato rifiutato.
Enzo fa, ed eventualmente queste difficoltà quali sono state poi lei se non ho capito male per quanto riguarda le spese legali, diceva che son state aumentate di 20.000 euro solo per la fase extragiudiziale?
Finiamo il giro prima delle domande, altri consiglieri.
Conosciamo Rini.
Eh, grazie grazie per l'illustrazione, sì, mi accodo alla domanda della consigliera Rossoni, nel senso che è al di là delle cifre di bilancio, se ci date anche un dettaglio, a che punto sono appunto i progetti PNRR, visto che è stata ricordata poi la scadenza molto vicina che è quella di marzo 2026,
E poi l'altra informazione che chiedevo al di là, ripeto, delle cifre di bilancio è quella relativa alle politiche abitative e quindi nella relazione che ci avete inviato si fa riferimento agenzia per l'abitare il progetto Housing First iniziative rispetto alle persone senza dimora se anche in questo caso ci potete dare qualche dettaglio in più di qual è il progetto di di Risorsa sociale e come si integra anche rispetto alle attività dei singoli Comuni? Rispetto poi all'illustrazione che avete fatto sul.
Debito, diciamo, il costo INPS dal punto di vista tecnico, no, non avrei rilievi, l'unica domanda che eventualmente mi sovviene è perché si è deciso di spezzarlo tutto su un singolo anno e quindi sul 2024 e magari non fare la scelta di spalmarlo su più anni.
Grazie, grazie, altri interventi ci vuole intervenire.
Considerato ora prego, ti ci tengo a ringraziarvi molto plus, spiegazioni che avete dato anche molto dettagliata rispetto a quello che è successo, vi ringrazio appunto perché erano profilate diverse notizie che avevano creato un po' di preoccupazioni e quindi è questo chiarimento ha appunto mettono un po' di ordine rispetto a tante cose che non erano inizialmente chiari rispetto a quello che ci avete spiegato.
Domando però la domanda è rivolta a chi siede nel CdA qual è stata la condotta di Treviglio, cioè la linea che ha seguito Treviglio rispetto a quello che era stato il parere tecnico esterno che voi avete chiesto, quindi di contabilizzare questo debito sul 2024, invece so che Treviglio aveva un'idea diversa, e questo ha determinato anche l'astensione nel CdA del 28 aprile. Quindi vorrei capire che cosa è successo e qual qual era l'idea che Treviglio voleva portare avanti e poi.
Le motivazioni per cui si è fatto un cambiamento di linea e quindi poi in un voto favorevole. Grazie,
Grazie altre domande. Non ci sono altre domande per cui il dottoressa Bianco, se vuole rispondere prego okay, allora inizierei appunto dalla parte INPS, allora.
Ministeri della parte INPS allora, per quanto riguarda le spese legali, no, scusi.
Per quanto riguarda le spese legali, mi sono spiegata male, forse perché noi abbiamo messo a budget 20.000 euro, ma 20.000 euro è stato sulla base di un preventivo effettuato di una causa completa, non solo la parte stragiudiziale fase introduttiva, istruttoria e decisoria e fino diciamo al deposito eventuale della sentenza. Io spero che non si arrivi a tanto perché effettivamente potrebbero passare due o tre anni, però adesso, in questo momento stiamo lavorando per cercare di evitare di andare in causa perché purtroppo, quando si va davanti al giudice la palla di cristallo non ce l'ha, nessuno come causa di vita può sembrare, poi non è detto che sia effettivamente vita, quindi 20.000 euro. Li abbiamo messi.
Perché il preventivo completo cautelativamente abbiamo dovuto pensare, cioè pensare a una causa completa.
Poi, sperando comunque ritenuto di non arrivare a questo punto.
Per quanto riguarda poi avevo chiesto appunto in sede INPS il perché non è stato spalmato su più anni, allora io, dal punto di vista tecnico, non so che Amanda riesce a rispondere meglio, noi ci siamo basati sulla il pre.
No.
Questo in realtà è perché, semplicemente, gli avvisi bonari dell'INPS sono tutti datati, hanno una riportano tutti, una data antecedente al 31 12 24. Di conseguenza, e è proprio l'applicazione pura del principio di competenza, riguardando tutti contributivi anni precedenti e si sono appunti concretizzati nell'anno 2024 per il principio della competenza, essendo venuti a conoscenza anche nei primi giorni dell'anno o comunque entro il 13 gennaio avevamo concretizzato il tutto, gli avvisi bonari riportavano data antecedente al 31 12 24. Di conseguenza abbiamo dovuto imputarli tutti nell'anno in cui siamo venuti a conoscenza quindi il costo è stato inserito a bilancio 24,
Un dettaglio che prima forse non ho specificato all'interno del bilancio potete trovare la divisione precisa sia dal capitale dovuto all'INPS proprio per i contributi, sia gli interessi e anche le sanzioni, quindi è tutto ben declinato nella contabilità aziendale.
Allora, passando invece i progetti del PNRR, allora per quanto riguarda sì, nei progetti del PNRR rientra anche la ristrutturazione della ex chiesa di San Giuseppe.
Allora, per quanto riguarda ed è stato fatto il bando, io allora tenga pre un ritardo, sicuramente significativo, è stato legato al al parere della Sovraintendenza, perché comunque, essendo no scusi, non mi sto confondendo qual era la via del Maglio, scusi no, RIT e allora per quanto riguarda il ritardo da questo punto di vista è,
Sì, è stato un ritardo dal punto di vista, diciamo più che altro tecnico predisposizione del bando, anche poi bisogna rispettare il fatto che non abbiamo fatto noi la gara d'appalto, abbiamo, ci siamo affidati, comunque una CUC che aveva comunque delle tempistiche è stato è pro purtroppo diciamo un progetto che coinvolge tanti professionisti che ha fatto il progetto il nostro supporto abbiamo ingaggiato un architetto che fa da supporto a tecnico anche al RUP.
Perché francamente io di architettura non non so molto e an e di strutture di progettazione. Quindi è stato un ritardo proprio legato alle varie, alle varie, ai vari passaggi effettuati tra i vari tra i vari tecnici. L'unica cosa che io penso che comunque adesso, una volta ciò che era appunto il bando si è concluso, ci sono adesso dovranno fare la Commissione, perciò penso che prima dell'estate, cioè prima del 1 agosto, i lavori partano, esamini per, mentre per quanto riguarda invece Housing First housing flat, allora il anche in questo punto rientra nel progetto PNRR e.
È il progetto dedicato all'accoglienza dei, diciamo disse, di persone di persone diciamo in difficoltà dal punto di vista dal punto di vista abitativo.
In questo momento parte appunto dei degli alloggi che saranno dedicate all'accoglienza sarà sono quelli che sono collocati nella nel limbo negli immobili e che saranno collocati nell'immobile di ex asilo Polidoro, Caldara, di cava di Caravaggio, questi immobili ancora in questo momento stanno stanno facendo appunto i lavori di ristrutturazione ma per garantire.
Almeno sei mesi di funzionalità del progetto, che è quello che richiede il PNRR. Abbiamo abbiamo avuto la necessità di reperire degli appartamenti ponte in maniera tale da poter avviare il progetto di accoglienza di queste persone almeno entro settembre, in modo tale da poter garantire sei mesi al 31 marzo 2026, nel momento in cui saranno pronti gli alloggi. A quel punto lì verranno trasferiti negli immobili, appunto, dedica negli immobili dedicati naturalmente a tutti i costi, in questo caso sono coperti dal dai fondi PNRR.
Poi allo.
Al?
Ho risposto tutto, ho risposto a tutto.
Quella domanda rivolta ciliari.
No, no, no al rinforzo di Caravaggio, è disabilità anziani e a Elimo. Allora scusate magari davo per scontato magari alcune cose l'immobile, punto di Caravaggio che è in fase di ristrutturazione per i progetti PNRR, PNRR accoglierà tre tipi di progetti che sono appunto l'accoglienza, appunto di anziani disabili e l'housing first sont fanno appartamenti separati. Però di fatto sono appunto tra progettualità diversi alcuni alcuni, per esempio per quanto riguarda appunto gli anziani. So per certo che hanno già iniziato a fare, appunto anche degli acquisti di dispositivi che verranno appunto dati in dotazione a agli anziani che verranno inseriti per quanto riguarda i disabili. Forse sono un po' più indietro, però mi spiace, non può non riuscire ad atti di dei dati certi. Non so cioè so che sono tutti i progetti che sono stati avviati con un po' di fatica, però, di fatto, se nella del piano programma penso appunto che ci sia scritto appunto il dettaglio, anzi sicuramente tutto il dettaglio di come si sta a noi come si svolgeranno le evoluzioni che ci saranno nel 2025, grazie assessore Prandina, prego, grazie Presidente, rispondo io come componenti del CdA, perché la consigliera Tura è la seconda volta che chiede il perché Treviglio. Si è astenuta nel bilancio ora bilancio 2000 e il 24, per cui bilancio consuntivo e lei l'ha saputo proprio pochissime ore dopo la decisione del CdA CdA che non è pubblico chiuso questa parentesi le spiego anche il perché.
Ci siamo astenuti.
Il 13 gennaio tutto il CdA parlo per tutto il CdA.
Ha preso una batosta più finita, venendo a sapere dei gli avvisi bonari che superavano i 300.000 euro e poi ne arrivavano ancora a valanga, lei capisce che un CdA che non ha mai saputo niente tolto nel 2000 nel 2001,
Anzi, nel 2000 e il direttore generale ci ha avvisato non in un punto all'ordine del giorno, ma.
Nelle varie eventuali ci ha avvisato che si era passati dall'ex Indesit all'INPS e ci sarebbe stato un magari qualcosa da compensa tutto qui, il 13 gennaio di quest'anno abbiamo avuto una notizia per il CdA sconvolgente e non è vero che non ci siamo astenuti perché volevamo a tutti i costi mettere questa questo costo questo debito nel 2025 per cui bilancio preventivo ma davvero,
Riuscire a sanare una valanga di avvisi bonari.
Che sono arrivati sulla testa di tutti i dipendenti e CdA perché il dottor Bugini non ci ha mai informato e le leggo anche il perché poi, dopo 15 giorni, ho votato positivamente sia io che Caravaggio perché ci eravamo astenuti in due solo le leggo la dichiarazione a verbale così è più chiara.
La consigliera Prandina vota favorevolmente la rettifica perché ci avevano chiesto una rettifica al bilancio consuntivo 2024 perché venuta a conoscenza solo in questi giorni era il 21 maggio.
Dall'esistenza di un fondo, ricavi anticipati da enti per cui anche dai Comuni, con grande sacrificio e mai utilizzati di euro 309.972 e 16 centesimi fondo dormiente di cui nessuno del CdA sapeva dell'esistenza, questa è a verbale e.
Venendo a conoscenza appunto di questo fondo, ho votato poi positivamente, come gli altri, grazie, se le è necessario, poi vedere anche un documento che ho stilato e che tutti i Consiglieri hanno sottoscritto una sorta di documento di malleva perché il CdA spesso come in questo caso all'oscuro di tutto, grazie grazie, ci sono altri interventi da parte dei consiglieri e consigliere Rossoni, quello un'altra domanda sempre sulla causa, cioè l'ultima, perché non è un sì, è solo proprio una domanda nei confronti di chi viene ipotizzata, cioè che che tipo di riflessione si sta facendo dal punto di vista giuridico su questa situazione?
Allora, allora, le responsa non è semplice come se si crede, perché talmente su quello che si poteva pensare era due chiese, ha sbagliato, chi ci ha seguito ha sbagliato l'ex direttore, però di fatto secondo secondo il nostro legale ci sono responsabilità che devono essere indagate anche un po' più in là rispetto a la vicenda che si è verificata oggi però non mi sento di sbilanciarmi, perché,
Certo, certo, sì, una responsabilità in questa situazione vuole anche per so io, che mi avvio a fare a fare un'operazione di questo tipo, in cui faccio questo trasferimento massiccio di di contributi, dal cioè di contributi versati dai dipendenti dal 1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2021 dipendenti che alcuni ancora in servizio alcuni,
Magari anche anche dimessi, perché magari son venuti sul lavoro, hanno lavorato per due o tre anni, poi sono andati via un'operazione mastodontica dal punto di vista effettivamente pratico.
Io non possono sapere, cioè anche io professionista, che se passo i contributi da una cassa all'altra c'è una differenza, c'è un delta che i 3,4 e che mi genera una differenza che prima o poi l'INPS mi chiede.
Questo è una responsabilità di tipo professionale e negligenza dal punto di vista professionale. Poi si possono fare tante valutazioni anche in merito a la leggerezza con cui è stata affrontata. La cosa però non non sanno. Ritengo che sia la sede questa non mi voglio neanche il bilanciare, grazie altri interventi. Non ci sono interventi. Dichiaro quindi chiusa la discussione. Predica consiliatura, ti volevo precisare alla Assessora fondino che innanzitutto in un non credo che sia opportuno scomporsi o agitarsi rispetto a una domanda legittima. Non è un mistero. Penso che non sia neanche così impensabile il fatto che noi siamo amministratori di questo Comune e abbiamo rapporti anche con altri amministratori che magari avevano delle preoccupazioni rispetto a quello che stava succedendo in CdA. Ho chiesto una seconda volta spiegazioni perché è la prima volta la mia domanda è stata ignorata e non ha ricevuto alcun tipo di spiegazione, per cui ho ritenuto opportuno riproporre la stessa domanda. Dopodiché lei mi ha letto il verbale successivo a quello della seduta di cui io ho chiesto conto. La mia domanda era relativa all'astensione, quindi alla motivazione, per cui in quella seduta, che è successiva di tre mesi alla data in cui ci ha, è stato informato in quella circostanza il Comune di Treviglio, diversamente invece da altri Comuni che nelle stesse condizioni di Treviglio, hanno appreso la notizia, e cioè la domanda era la motivazione per cui, se Treviglio aveva un'idea diversa di come dovesse essere gestita la situazione e se questo ha motivato l'attenzione che l'astensione non è secondo me, legata alla sorpresa di questa notizia, comunque, io ho fatto un accesso agli atti dei verbali delle sedute. Immagino che nell'arco delle prossime 72 ore verrà evaso, dal momento che l'ho protocollato il 13 giugno e quindi avrò la possibilità finalmente di conoscere la risposta a questa domanda che quindi per la terza volta parti con una volta non è ancora stata risposta, è la terza volta con i verbali. Avrò la spiegazione. Grazie. Grazie consiliatura. Questo punto vuole intervenire il Sindaco, dopodiché dichiaro chiusa la discussione. Andiamo in dichiarazione di voto.
Grazie Presidente buonasera a tutti e grazie alla dottoressa compreso, dottoressa Bianco, Giorgio Barbaglio, per l'illustrazione onde evitare il solito, agitare scheletri e fantasmi tipico di questo Consiglio comunale o meglio di una parte di questo Consiglio comunale. La risposta è arrivata, cioè non c'è bisogno di fare la terza volta. La domanda nella prima occasione non si è risposto perché non era la sede stasera è stato risposto e se vogliamo fare tutta la cronistoria, il Comune di Treviglio, credo che abbia avuto un ruolo particolarmente proattivo nella gestione di questa vicenda, che ha avuto vicende e questioni altalenanti, dove siamo passati da una chiusura in perdita di oltre 300.000 euro a forse non so neanche da pagare a un avviso di 150.000 euro successivo, che oggi pare non sia da pagare, eccetera. Quindi, la posizione del Comune di Treviglio sia all'interno dell'Assemblea che del CdA e ci tengo a chiarire che sono due ruoli diversi e che vengono esercitate due funzioni diversi da chi è all'interno dei limiti dei soci e da chi è all'interno del CdA è sempre stata quella di voler avere tutti gli elementi utili a valutare quale fosse il percorso migliore stesso. Consigliere Mourinho ha posto una domanda rispetto al perché l'importo fosse stato tutto attribuito un anno e non spalmato su importi su anni successivi. Abbiamo voluto con fermezza che venisse conferito l'incarico legale perché comunque qualcosa che non torna e che ormai è tornato non sta a noi dirlo, magari poi anche legale. Ci dirà che invece è stato tutto perfetto, ma abbiamo chiesto espressamente che comunque, a tutela dei soci pubblici, perché ricordo che i Comuni di ciò di di risorse sociali sono soci pubblici, ci fosse chiarezza. Il voto di astensione era perché i tempi non ci tornava come era stato impostato il bilancio, col massimo rispetto di tutti i responsabili dei funzionari, tant'è che poi, a seguito della nostra posizione e anche di una serie di incontri compreso uno con tutti i tecnici di tutti i Comuni soci sono emerse,
La necessità di approfondire questo fondo. Ricavi da altri enti è emersa la possibilità di liberare alcuni fondi, di evitare di chiudere in perdita e, ovviamente, di dover poi anche ripianare questa perdita con soldi che sono della società e dell'azienda e che molto in modo molto trasparente e vengono poi destinati a questo. Quindi credo che il voto di astensione fosse innanzitutto motivato e, in secondo luogo, alla luce di quanto stiamo deliberando oggi, ancora più significativo e quindi ha permesso di continuare quel lavoro di verifica di analisi, affidandosi anche a due professionisti esterni, sia rispetto al principio contabile di attribuzione del degli avvisi bonari perché, come è stato detto, siamo stati notiziati a gennaio di salgono a credo, 13 anni e quindi era giusto metterli suonano solo si potevano spalmare, eccetera. Quando è arrivato il parere tecnico, se n'è preso atto senza battere ciglio. Dall'altro canto, però, tutti i funzionari avevano evidenziato la possibilità che quel fondo dei cavi da da altri enti potesse essere destinato. Nel corso dell'anno a.
A coprire di fatto quei 300.000 euro che son stati versati all'INPS, per il quale, come è stato detto la dottoressa Bianco, ancora oggi ci sono interlocuzioni in corso rispetto a. La decurtazione di sanzioni, interessi e quindi la situazione, diciamo, non è ancora cristallizzata. Quello che a noi interessava era evitare di presentare un bilancio in perdita. Poi, se fosse stato oggettivo, saremmo tranquillamente arrivati nell'interesse dell'azienda perché, come ha detto ha premesso il Presidente, poi si sono succeduti a una serie di racconti anche nei confronti di fornitori del personale, eccetera, e quindi credo che sia stato fatto un lavoro condiviso, trasparente e che ha portato poi il CdA a votare all'unanimità e penso perché c'è stato un incontro preliminare dell'Assemblea dei Sindaci dei soci che anche l'Assemblea dei soci andrà in questa direzione. Tenuto conto dell'importante lavoro di condivisione di analisi tecnica da parte dei funzionari dell'azienda dei professionisti esterni e devo dire anche dei dei dei dei dipendenti dei vari Comuni che sono stati coinvolti e interessati, perché evidentemente i riflessi di questo bilancio, ma hanno anche sui bilanci dei Comuni ci vanno comunque perché al 2025 presenta, come abbiamo sentito, la necessità di integrare in modo significativo le risorse pro capite che verranno destinate al funzionamento dell'azienda. Noi lo faremo nel prossimo Consiglio comunale, con dove ci sarà la variazione bilancio, gli equilibri e, tanto per dire per Treviglio son circa 150.000 euro, quindi è evidente che 300.000 di perdita più l'aumento dei costi avrebbe generato per tutti i Comuni delle cifre importanti e per i Comuni più piccoli. Aveva probabilmente determinato una situazione di se non di crisi, comunque di grossa difficoltà, e quindi il lavoro fatto e anche quel voto di astensione era nella logica di avere tutti gli elementi, così come poi è stato e sono contento che si arrivi stasera, rappresentare un bilancio che comunque chiude con un piccolo utile, quindi sostanzialmente col pareggio, e che si richiede un sacrificio ma inferiore rispetto a quello che era ipotizzato un mese e mezzo fa due mesi fa, quando c'era ci fu quel CdA e quando ci fu il momento forse più difficile né nel cui fare scelte, quindi credo che la risposta sia arrivata ed eventualmente siamo assolutamente a disposizione con la massima serenità. Grazie, grazie Sindaco a questo punto, dichiaro chiusa la discussione per dichiarazioni di voto. Chi vuole intervenire.
Non ci sono dichiarazioni del consigliere Giussani per dichiarazione di voto.
No, era solo per dire che io non rischio la Prandina agitata, assolutamente mi è sembrata dal suo comportamento normale, poi lei correttamente non ha risposto a me è sembrato invece che natura sia un po' stordita politicamente, forse per la legnate che ha preso Yeşilyurt ma vedrà che le passa prima o dopo, detto questo, il voto della Lega sarà favorevole grazie altre dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 2 all'ordine del giorno, approvazione schema di bilancio di esercizio 2024. L'azienda speciale consortile Risorsa sociale Gera d'Adda sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni hanno votato a favore, tutti i Consiglieri mettiamolo in votazione, l'immediata esecutività della delibera.
Sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni sono chiuse, le votazioni hanno votato a favore, tutti i Consiglieri, il punto è approvato all'unanimità.
Mettiamo in votazione il punto numero 3, approvazione, schema di bilancio di previsione 2025 e 27, azienda speciale consortile Risorsa sociale Gera d'Adda sono aperte, le votazioni.
Consigliere Ferri, per favore, grazie, sono chiusa la votazione, ho votato a favore, tutti i Consiglieri mettiamo ora in votazione l'immediata esecutività della delibera, sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, ho votato a favore, tutti i Consiglieri, il punto è approvato all'unanimità prego Sindaco a lei la parola grazie Presidente, prima il Giorgio Barbaglio ha detto che è l'ultimo bilancio e che presenta non so se perché formalmente poi il CDA verrà rinnovato se ha già fatto scelte personali questo non lo so, però ci tengo a ringraziarlo perché, di fatto, con l'approvazione del bilancio a fine giugno nell'assemblea si chiuderà poi anche il mandato dell'attuale CdA e quindi,
E saremo chiamati a nominare i nuovi componenti per quanto riguarda Treviglio, c'è un avviso pubblico e volevo ringraziare però il dottor bavaglio perché, comunque, in questi anni caratterizzati da grandi difficoltà, pensiamo alla pandemia. Comunque ha dedicato il suo tempo come tutto il CdA, sostanzialmente gratuitamente a un'azienda che, come abbiamo visto nei numeri e nelle dimensioni e anche nelle difficoltà, richiede uno sforzo particolarmente impegnativo. Quindi, a lui e a tutti i membri del CdA il mio ringraziamento a nome immagino e penso condiviso da parte di tutto il Consiglio comunale. Grazie, grazie Sindaco. Anche lui, ovviamente, lo condividiamo. Vi ringrazio e buona serata.
Prego.
Io volevo soltanto aggiungere una cosa soprattutto in questi ultimi mesi io mi sono reso conto della bontà della squadra di Risorsa sociale, cioè degli operatori di Risorsa sociale che fanno veramente squadra, sono stati molto collaborativi, uniti.
Eh sì, sono andati veramente da fare in tutti i sensi perché ripeto, l'abbiamo detto e ripetuto questa sera che sono stati momenti anche abbastanza critici per tutti, anche in funzione delle voci che giravano che di tanto subivano anche loro,
Quindi, siccome, malgrado quello che ha più o meno detto il Sindaco, io basta chiudo, quindi non ci vediamo più, vi raccomando di tenerli buoni, perché sono veramente una risorsa veramente importante, grazie grazie, Presidente.
Buonasera prendiamo dal punto numero 4, approvazione, schema di bilancio, esercizio 2024 società cogenti, invito il dottor Zendra.
Buonasera a tutti.
Allora è come al solito.
Illustro al Consiglio comunale di Treviglio quelle che sono le risultanze del bilancio di esercizio della Società cogente di cui rappresento in qualità di Presidente, il Consiglio di Amministrazione.
Cercherò di essere veloce al solito ho predisposto una slide con alcuni dati e i più importanti e più sintetici possibili e quindi vedrò di fare una carrellata abbastanza veloce per darvi la possibilità, poi di fare tutte le domande che riterrete più opportune,
Bilancio di esercizio si chiude al 31 12 2024, con un utile lordo ante imposte superiore ai 2 milioni di euro 253.000 euro e un utile netto di 1 milione 455.000 euro in calo per le motivazioni che vedremo dopo, rispetto al 2023, comunque sempre con importi particolarmente alti nel 23 1 3 milioni lordi e 2000003. Quelli e netti però, appunto i 2000000 e 53 Lodi derivano e quindi dal fatto rispetto alla alla l'anno, prima che abbiamo avuto nel 2023 e dei ricavi straordinari, ricorderete che avevamo illustrato il fatto che c'era stata una premialità di ARERA né di più di 1 milione di euro e di fatto che è andata a confluire nel bilancio di esercizio 23 nel bilancio di esercizio. 24 non è ancora non è stata messa, ma semplicemente perché non ce l'hanno ancora è comunicata. Noi speriamo appunto che sia come l'anno prima un importo positivo e quindi ci hanno appunto dato una premialità di 1 milione l'anno scorso. Quest'anno non ce l'hanno ancora dato, quindi speriamo di inserirlo nel bilancio di previsione. 2020 e 5 e pertanto che sia una voce solo inviata lo scorso anno avevamo poi comunque anche una sentenza, una sopravvenienza attiva derivante dalla sentenza di aiuti di Stato del lontano 1993 di circa 430.000 euro. Anche questa straordinaria che quest'anno quindi non c'è più è stata perché era una voce straordinaria. Nonché la voce straordinaria di 440.000 euro derivante dalla cessione del servizio idrico di Castel Rozzone a Uniacque di 440.000 e una rettifica del fondo svalutazione crediti di 100.000 euro. Quindi.
Vedete che se, a fronte di un calo di utile lordo di soli tra virgolette su 1 milione e dal 20 3 al 24, abbiamo avuto rispetto al al 23, un calo di eventi straordinari molto più alti, vedete quasi a 2 milioni. Quindi vuol dire che a livello strutturale la situazione è comunque addirittura migliorata, poiché i 2 milioni sono e dell'anno 2024 in completa assenza di effetti, diciamo di ricavi straordinari e quindi è un dato sicuramente positivo. Quindi abbiamo avuto 1 milione in più di 1 milione, nemmeno ma considerato che rispetto all'anno prima c'erano 2000000 di ricavi straordinari. Vuol dire che abbiamo avuto di fatto 1000000 in più e questo è il primo dato di valore della produzione, quindi il totale fatturato Babette si assesta poco di più rispetto a quello al 2022 del 23 era più e a 15 milioni, ma proprio perché c'erano questi ricavi straordinari, lo vedete anche nella slide successiva invece che i.
Ricavi proprio relativi al alla pura attività istituzionale, cioè i ricavi di vendite del servizio idrico sono andati da 12 e 8 e 1 leggermente calati come consumi nel 2023 e quindi per 24 ore, 24 quei 13 milioni 229.000 euro di di fatto, quindi, c'è stato un incremento del 4,9 anche a seguito dell'adeguamento tariffario è che rispetto all'anno 2023 euro 5%, quindi prendete acuti quell'incremento del 4,9 è proprio esattamente il 5%. Il volume di acqua fatturato più o meno è rimasta quella villetta, tono gli 8 milioni di metri cubi, quindi questo non è cambiato molto nella nell'arco dell'ultimo triennio. Il numero di clienti, anche quello dell'Egeo, incrementi dei miei comunque in incremento perché dei 30.400 del 2021 in quattro anni siamo saliti a 31.162, quindi è in costante incremento il numero dei clienti, il personale, bene o male, per dire che è rimasto abbastanza imbavagliato e nonostante l'incremento dei clienti, del fatturato, dei servizi, eccetera, più o meno è rimasto il costo ancora attorno ai 2 milioni, 243 addirittura in leggero decremento rispetto al 2023, quindi il costo del personale è sostanzialmente rimasto immutato. L'andamento dei costi dell'energia elettrica relativo ai megawatt consumati sono stati più consumati nell'anno 2024 rispetto al 2023, ma siamo comunque.
Un valore più basso rispetto a quelli che sono 21 e 22 e mentre invece, per quanto riguarda il costo, effettivamente la spesa è abbastanza in linea con quello che era l'anno 2023, ma decisamente inferiori a quello che era stato l'emergenza del costo dell'energia nell'anno 2022 che aveva passato i 2300000, se ci siamo assestati 1 milione 559, quindi più o meno in linea con il 23 l'acquisto dell'acqua. Anche questo lo ricorderete per chi c'era che le avevo spiegato che parte dell'acqua veniva acquistata da Uniacque, poi, a seguito dell'incremento del costo di Uniacque.
Era più conveniente dal punto di vista economico e utilizzare i pozzi per l'approvvigionamento, tant'è vero che rispetto al milione 155 metri cubi.
Acquistati nel 2021 siamo scesi a i 285 del 24, quindi con un costante decremento dei costi, e anche effettivamente il costo, che era prima di 253.000 euro all'anno, si è notevolmente ridotto a meno della metà 114.000. Quindi anche il costo dell'acqua e diciamo calato son calati anche.
I LEP le tonnellate di fanghi depurati dai 4 milioni e 300 del 2021, siamo usciti ai 3 milioni di 796, con anche qui un costo notevolmente ridotto rispetto ai 544.000 euro spesi nel 21 siamo scesi a 367.000 euro, anche questo è un dato in positivo.
Questo è un po' il riassunto, quindi i diciamo il valore della produzione al di là degli effetti straordinari si attesta più o meno sempre appone 14 15 milioni di euro l'utile loro dove dite che effettivamente c'era c'era stato l'anno 2022 ma ricorderete che aveva avuto effetto la crisi energetica, infatti è sceso dell'utile lordo solo 1 milione e per 116.000, ma invece gli altri, più o meno e nel 21 23 attorno ai 3 milioni lo scorso anno 23, appunto con un effetto di 2 milioni di.
Di valori straordinari invece, nel 24 puro valore ordinario, attorno ai 2 milioni lordi 1 milione e mezzo netto circa quindi comunque sempre risultati tutto sommato importanti anche gli investimenti.
Ma se insegnato che effettivamente il valore più alto degli ultimi anni siamo riusciti a programmare investimenti superiori a 4 milioni e 200.000 euro rispetto ai anche gli altri anni non erano male. 3000000 e mezzo nel 23 4 milioni nel 22 e 2 milioni e nel 21 3 milioni e 3 di questo 4000002. Poi vi farò un breve riepilogo, ma sono stati concentrati molti investimenti sul territorio di Treviglio, come vi dirò.
Il patrimonio netto è sempre in leggero e povere, si voi costante incremento dei 28 e 2 28 e 4 e 30 milioni e 2 e 30 milioni e 6 quindi vedete in costante incremento e quindi chiaramente sintomo, di una società effettivamente chi produce utili e garantisce investimenti da servizi e quindi poi, come vi dirò poi alla fine si sta diciamo pianificando e programmando la strada per l'ingresso in UniAcque che avverrà il 30 giugno 2028.
L'indebitamento, questo più o meno è rimasto invariato rispetto al 21, vedete da 5 milioni e 4 e ho salito a seguito degli investimenti fatti nel 22, è sceso dal 23, ma siamo ritornati attorno ai 5 milioni e 3, però effettivamente il valore è abbastanza costante, considerato anche proprio che, comunque, sono stati garantiti degli investimenti importanti su tutto il territorio. Quindi, nonostante fra tre anni la società confluirà in UniAcque, comunque gli investimenti procedono a pieno ritmo e ve lo vedete anche da qui investimenti nel 2024, per un totale di 4,2 milioni di euro che di fatto un po' vedete che sono principalmente su impianti, macchinari e attrezzature, e comunque dopo ho anche inserito uno slice. Eccola qua, con le principali in cui i principali interventi sull'acquedotto abbiamo più circa un chilometro 8 di nuove reti, fra cui per quanto riguarda Treviglio, la via Rossaro e la via Mazzini. Poi abbiamo l'avvio del progetto e della progettazione del nuovo pozzo di via Brignano a Treviglio, di cui vi dirò meglio dopo nella.
Nella relazione specifica su Treviglio la riqualificazione del pozzo di Castel Cerreto a Treviglio abbiamo poi posizionato circa 4 960 contatori, utenza che, sfruttando anche il telecontrollo che viene utilizzato anche per i contatori del gas, è proprio il tema del controllo anche dei contatori dell'acquedotto. E poi effettivamente è stata fatta una costante attività di efficientamento, ETI con una progressiva riduzione delle perdite.
In che l'abbiamo quindi assestato a ha un valore inferiore al 30%. Per quanto riguarda la fognatura, son stati fatti alcuni interventi un po' su tutto il territorio. Abbiamo comunque la che poi l'intervento principale l'avvio della realizzazione un giorno avrete sicuramente visto nel nuovo collettore in via Bergamo a Treviglio per un per una lunghezza di circa 3,5 chilometri di lavori in corso. E l'altra cosa? Sono qui che ve lo dirò meglio, poi a che punto siamo? Le possiamo in un in uno stato molto avanzato, anche in collaborazione con l'ufficio tecnico del Comune di Treviglio. Per quanto riguarda la definizione delle nuove vasche volano di via Canonica e via Redipuglia.
Per quanto riguarda la depurazione, abbiamo fatto tutta una serie di interventi.
Su tutto il territorio. Inoltre,
Sicuramente un dato particolare meritano l'impianto del trattamento delle acque relative anche al problema che interessa preavviso. Mi interessa anche altri comuni di progetti per il T-Fast, di cui vi dirò poi alla fine di questa presentazione. Questa slide, invece, evidenzia quelli che sono i costi dell'acquedotto a metro cubo, concede a un costo di del di tutto il servizio idrico integrato. Acqua fognatura, depurazione quota fissa attorno a un euro e 59 a metro cubo rispetto a un euro 69 pagato dai dalle dagli utenti di UniAcque, e quindi abbiamo ancora circa un 5,9% di gap da recuperare, ma, come vi avevo illustrato, anche gli anni scorsi si stava proprio facendo un progressivo incremento. È di questi importi e per fare in modo anche un po' più di raggiungere la cifra pagata da Uniacque per fare in modo che poi, al 30 giugno 2000 e i 28, quando ci sarà il subentro non ci siano, diciamo, dei sbalzi di importo da pagare da un da un gestore all'altro quindi significativo il fatto che ho gelide, nonostante abbia una tariffa più bassa di dal 5,9% rispetto a Uniacque, riesca comunque a garantire bui votato di bilancio molto positivo e anche poi a distribuire gli utili, come vedremo poi alla fine.
Come come è stato fatto negli ultimi anni, ma come l'assemblea che verrà che si terrà il giorno 27 giugno con proporrà un po' la distribuzione e questo tariffa di 1,59 euro a metro cubo e comunque molto più bassa rispetto alla media lombarda di 2 euro virgola 0 9 alla media del nord Italia di un euro 77 del centro Italia che diciamo anzi è più del doppio e 116% quindi è più del doppio addirittura a creare virgola 44 euro il Sud e Isole 2,34 euro e quindi la media italiana è 2,63 contro la nostra media virgola 59 o significativo rispetto a quello che pagano. Non so i clienti, gli utenti della del Centro Italia, la Toscana in particolar modo che la tariffa più alta, addirittura a 3,44 cumulo pertanto bilancio 2024 chiude con questo utile netto di 1 milione e 4 e 59 lo può aver inserito ammortamenti e svalutazioni per circa 2 milioni e 3 è abbastanza in linea come l'anno 2020 e 3 e poi abbiamo il conguaglio per la Provincia a seguito di quello che sarà la rivalutazione delle tariffe di 122.000 euro, il TFR per i dipendenti 90.000, il rimborso dei mutui del servizio idrico integrato ai vari Comuni per i mutui in corso per 291.000 euro. Qui c'era l'ipotesi di destinazione, che inizialmente si pensava di effettuare una distribuzione di dividendo ai soci di 800.000 euro. Come vedete qua poi facendo, diciamo sentendo i soci e la proposta che verrà formulata invece in sede assembleare sarà quella di alzarlo a 1 milione di euro, quindi i dividendi ai soci nell'anno 2000 eventi o non sono stati 700.001 milione nel 2021 500.000 l'anno più difficile per la crisi energetica nel 22 1 milione 100 nell'anno 23 e quindi nell'anno 24 800.000. Ma la decisione di alzarlo deriva proprio anche da quello che si è che boccia accennato anche nelle nelle scorse riunioni, ma che ci tengo ancora a precisare oggi, cioè che il ruolo e che il lavoro che è stato fatto in questo e in questi tre anni tante cose e con l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 12 2024, il CdA è in scadenza e ci sarà, diciamo, l'ultimo rinnovo. Effettivamente, quindi, il lavoro che il prossimo CdA, dove andare a fare, è proprio quello di conciliare quello che sarà il futuro passaggio all'interno di UniAcque che preveda, da un lato, il fatto di continuare a distribuire questi extra ricchezza che la società produce sul territorio e quindi, sicuramente, il primo modo è quello di erogare questi dividendi ai soci, come è stato fatto negli ultimi anni, perché vedete che negli ultimi cinque anni effettivamente sono stati erogati più di 4 milioni e 300.000 euro, visto 4 1 più di 200.000. Quindi continuare ad erogare i dividendi ai soci per fare in modo, appunto, di lasciare la ricchezza prodotta dalla società sul territorio stesso, perché poi i dividendi, come sapete, entrano nelle parti correnti del bilanci dei Comuni, quindi utilizzano per le finalità correnti, senza però compromettere la liquidità della società. E lì l'avete, visto che effettivamente l'indebitamento è rimasto sostanzialmente invariato quindi liquidità della società non ce n'è e non non ha particolari difficoltà senza compromettere gli investimenti e, chiaramente anche gli investimenti sono importanti, anche perché tutta la. Questa serie di investimenti verrà poi tra virgolette monetizzato dal gestore futuro che subentrerà. Quindi, visto che nonostante il fatto che sono stati distribuiti tutti i dividendi, gli investimenti sono addirittura incrementati, si è trovato comunque il giusto equilibrio, ma lo ha dimostrato il dato complessivo 1 milione di euro in meno, ma di a di utile netto, ma avendo 2000000 di euro in meno di di entrate straordinarie, vuol dire che la situazione è migliorata di un di 1 milione è proprio il fatto di uscire o comunque a mantenere gli investimenti. Deriva anche un po' più dal fatto che lo sforzo che dovremmo andare a chi dovrà andare a fare il futuro CdA per i prossimi tre o in tre anni, proprio di massimizzare, quantificare e valorizzare la società affinché, quando futuro gestore subentrerà e monetizza il valore ci sia, diciamo, l'utilità della distribuzione di queste somme introitate dalla gente dal gestore ai Comuni facenti parte i congedi quindi,
E quelli che sarà il lavoro principale. Sa continuare nell'attività di erogazione di servizi nell'attività e non dico di svuotamento della società, però di prelievo delle ricchezze maturate della società per lasciarle sul territorio, affinché, quando la società enti all'interno di Uniacque effettivamente centri, diciamo anche che sapete benissimo che Uniacque non ha mai distribuito dividendi, quindi chiaramente c'è un diciamo, ci sarà effettivamente dal 28, da metà 28 in poi, anche a livello di bilancio. Diciamo una bella entrata in meno perché effettivamente questo fumo voci di parte corrente, però questo quindi lo scopo è quello anche di andare a quantificare quello che se il famoso VR, quindi la valorizzazione della società, che è anche il fatto di garantire questi investimenti, ovviamente tiene alta la valorizzazione della somma di consegnare al gestore futuro una società che sia comunque funzionale, che abbia comunque garantito fino all'ultimo giorno un servizio di qualità e anche, appunto, un investimento sulle reti.
L'illustrazione è finita, volevo velocissimamente farvi invece un breve cenno su quelli che sono gli investimenti e proprio le voci specifiche su Treviglio, in particolare, abbiamo previsto dalla redazione di un nuovo pozzo di approvvigionamento nella zona est di Treviglio in via Brignano, in prossimità del confine col Comune di Brignano per un costo di circa 500.000 euro.
E abbiamo quindi depositato presso Regione una specifica istanza per l'autorizzazione a tale opera, quindi alla redazione di un nuovo pozzo di approvvigionamento di chiaramente questo pozzo, diciamo, servirà a Treviglio, ma poi ovviamente sarà poi anche dato in dotazione a quello che sarà,
Uniacque, quando entrano ricevuto il benestare di Regione Lombardia, aveva quindi predisposto il progetto definitivo esecutivo che aveva inviato all'Ufficio d'ambito al lato, appunto,
E seguire questo iter realizzativo, l'altra cosa che ho detto anche l'altra volta, ma ci tengo particolarmente a segnalarla che è la questione del trattamento acque, quindi sono stati fatti potenziati, tenuti in costante monitoraggio, tutti chiaramente non solo su su Treviglio, ma su tutti i punti di approvvigionamento Udo dico Jade,
I risultati riferite ai parametri del PIL FAS a oggi tutti i risultati analitici hanno evidenziato il rispetto dei limiti vigenti, riferiti al parametro e ti falsa, e quindi non abbiamo avuto delle criticità. Il piano dei controlli e la frequenza dei campionamenti son stati definiti e condivisi con ATS. Quindi abbiamo proprio voluto il coinvolgimento anche di APS per fare questa attività e quindi sono stati fatti in collaborazione con ATS.
Per migliorare, innalzare i, tutelare ulteriormente il livello di sicurezza della dell'approvvigionamento. Abbiamo anche continuato con il potenziamento degli impianti di trattamento sul territorio. In particolare, abbiamo previsto la realizzazione, anzi, sono già in corso di redazione. Per la verità, tre nuovi impianti di trattamento in corrispondenza dei pozzi di via Terni e via Calvenzano e via Bellini, che dovrebbero entrare in funzione entro la fine di quest'anno che un investimento stimato di circa 400.000 euro, oltre a tutti gli impianti molto più frequenti cambi di filtraggio, eccetera. Tant'è vero che, se avete visto il, l'incremento dei costi un po' più di depurazione era un po' più di dei troppo più dal dal fatto che son stati incrementati. Eccolo qua. Abbiamo fatto un incremento dei costi di depurazione, ma ho più perché sono stati notevolmente.
Incrementati quelle che sono le spesa riferita ai trattamenti d'Alema. Poi sono stati sono è proseguita l'attività di rinnovo della rete sul territorio, in particolare dal punto abbiam detto alla rete di via Rossaro circa mezzo chilometro di via Mazzini circa 300 metri e poi sono a breve. Sono previsti i lavori di adeguamento in via terra né in via Aldo Moro e anche nelle ulteriori vie vicine. Relativamente invece,
Alle reti. È in corso di redazione. Hobby questo lo sapete meglio di me che ci passate, penso tutti i giorni. Insomma, il nuovo collettore fognario al servizio di via Bergamo è per uno sviluppo complessivo di 3,5 chilometri, con un costo superiore ai 2 milioni e mezzo di euro più verso unità alle opere dalla fogna. Dalla la dichiarazione di tale opera, dalla possibilità di allacciarsi alla fognatura, alle famiglie e anche alle attività presenti nell'area a nord di Treviglio che conoscete meglio di me. Quali sono? Il completamento dei lavori è previsto entro l'inizio dell'anno prossimo, quindi di lavori. Qua sta procedendo. Poi sono in fase di definizione col Comune le modalità di acquisizione delle aree necessarie alla redazione del nuovo vasche volano degli canoniche via.
Di Puglia, in tutti e due i casi su un prevista appunto l'acquisizione delle aree, e abbiamo già stabilito delle linee di indirizzo come ufficio tecnico e con l'amministrazione del comune o più per l'acquisizione di queste aree, per poi fare appunto la progettazione esecutiva e definitiva. Quantomeno adesso sia definito esattamente la collocazione e la modalità e la tipologia appunto, di intervento e che era abbastanza complicato dal punto di vista tecnico. Poi c'è anche la questione delle aree, eccetera. Poco, ma siamo un po' più nella fase finale e quindi diciamo che nell'anno 2020 e 5 ci sarà sicuramente la chiusura della progettazione e l'invio poi al all'ATO l'Ufficio d'ambito e quindi l'anno 25 dovrebbe finalmente concretizzarsi questa attività per poi iniziata poi subito con può dare l'attività ai lavori che in accordo con l'Amministrazione si darà priorità alla vasca di via. Redipuglia inoltre l'ultima cosa anche la questione della Roggia Vignola.
È sicuramente una delle.
Delle situazioni sicuramente è costantemente monitorata. Abbiamo effettuato anche con l'ausilio di alcune apparecchiature specifiche che hanno comportato un costo di 20 25.000 euro circa che sono state installate delle misure pluviometriche o più per verificare quelle che sono state alcune criticità nell'ambito appunto della fognatura.
Di diamo un Teolo per poi, appunto, cercare di capire quali sono, diciamo, i le motivazioni di queste criticità e quale, come abbiamo sempre cercato di fare, insomma una soluzione condivisa per cercare di mettere a posto anche questo problema. Sicuramente l'attività che fanno, ma ma un contravviene, ma per noi anche degli altri Comuni. Abbiamo sempre cercato di condividere con gli uffici tecnici del Comune e con le singole Amministrazioni comunali raccogliere le varie esigenze che tutti i Comuni ci segnalano, a livello di fognatura acquedotto di depurazione, cercare di programmare la gestione degli investimenti più importanti e poi anche la gestione delle criticità che possono emergere nella gestione. Io avrei finito, vi ringrazio per l'attenzione, ho cercato di fare il prima possibile e sono a disposizione per qualsiasi domanda. Grazie, dottor azienda. Dichiaro aperta la discussione. Chi vuole intervenire si prenoti.
Consigliere Rossoni e volevo solo chiederle e quali sono le valutazioni che vi hanno fatto portato, diciamo, all'idea di realizzare il nuovo pozzo di via Brignano.
E quindi quali sono le esigenze, poi, se non mi sbaglio, infatti, il servizio delle casette dell'acqua, giusto come come azienda?
Allora le casette, io credo che abbiano un valore, diciamo ambientale importante, nel senso che consentono di ridurre appunto il consumo di plastica, mi risulta che addirittura alcune aziende della grande distribuzione stiano valutando di metterla all'interno dei supermercati proprio perché il trasporto e lo stoccaggio delle bottiglie d'acqua di fatto azzera il guadagno quindi le stanno mettendo anche all'interno delle delle strutture.
Voi avete più o meno stimato, qual è il risparmio, in termini, appunto, sia di plastica che di CO 2, eventualmente che queste casette forniscono.
Grazie altri interventi.
Consigliera Moreni sì, grazie e grazie per l'illustrazione. Ha accennato prima alla l'intervento di efficientamento delle reti, quindi con la riduzione delle perdite sulla rete 28 e 7%. Ecco, volevo capire se anche per il 2025 sono state pianificate delle attività in questo senso e se c'è anche un obiettivo che si vuole raggiungere, cioè questo efficientamento anche quota dovrebbe arrivare e poi, sempre guardando il bilancio, perché poi evidentemente si guardano le cifre molto alte, volevo chiedere, rispetto allo strumento finanziario derivato che è indicato in bilancio, perché c'è un valore iniziale e un valore finale molto discordanti, con un'assegnazione a un fondo di riserva. Se ho capito bene, no, volevo solo capire come dire, al di là del tecnicismo, questo cosa comporta per per la società detto che poi si dovrebbe chiudere, se ho letto bene, nel 2026, quindi ecco, volevo capire.
Co come incide, eventualmente rispetto ai conti della società. Grazie grazie altri interventi non ci sono altri interventi, quindi restituisco la parola al dottor Zenda per le risposte prego,
Rossi mi sono segnato i quattro punti, allora il nuovo pozzo effettivamente è frutto di un'analisi sulla razionalizzazione delle modalità di approvvigionamento, proprio perché, come accennavo prima, il costo dell'acquisizione dell'acquisto dell'acqua fornita all'ingrosso da Uniacque va sempre più costoso, abbiamo non solo su Treviglio ma anche su altre realtà.
Ottimizzato la razionalizzazione dell'approvvigionamento attraverso la realizzazione di nuovi pozzi, quindi è stato proprio, diciamo, uno studio commissionato a livello interno che a livello economico era molto più razionale ereditare un nuovo pozzo piuttosto che andare ad acquistare l'acqua, diciamo all'interno anche perché a seguito dello sviluppo e dell'incremento, come abbiamo visto degli utenti ed evitare, diciamo eventuali crisi idriche in futuro derivanti dalla chiarezza, dalla carenza di acqua, l'avere un nuovo appeal nuovi, perché non è solo questo, ma anche altri nuovi approvvigionamenti, ci garantiva una sicurezza in caso di emergenza idrica di avere la possibilità appunto di sopperire appunto ad eventuali mancanze. Quindi è uno studio, diciamo, idraulico, che è stato fatto proprio per sopperire ad eventuali carenze idriche e questo è la prima. Per quanto riguarda la casetta dell'acqua.
È vero che cogente effettua questo servizio. È altrettanto vero che un senso fatto diciamo, su richiesta delle Amministrazioni, quindi, se l'Amministrazione chiede noi siamo disponibili a farlo, ma non è che è un servizio, diciamo istituzionale nostro, in né tra virgolette. Lo imponiamo nel senso che, se c'è il Comune che decide di farlo, noi siamo ben disponibili a farlo. Se invece il Comune dice non lo faccio per i miei emotivi, allora a sto punto noi non è che che lo facciamo, quindi noi ci rendiamo disponibili a effettuare questo servizio, però su richiesta e previo convenzionamento con il Comune. Quindi di fatto uno studio in sé per sé del risparmio della plastica dell'acqua. Diciamo, non lo abbiamo fatto perché la titolarità, diciamo, dell'iniziativa della gestione delle casse della casetta dell'acqua e commissionata dal Comune. Quindi, se il Comune di chiedere uno, due o tre o quattro, noi lo facciamo e quindi alcune che fa questo studio sulla base di questo ci dice ah, di farlo sennò,
La questione della riduzione perdita. Anche questa è un dato molto importante. Anche questo lo accenna lo accennavo all'interno della relazione che, a seguito del fatto che sono si sono create notevoli sinergie tra la distribuzione dell'acqua quindi cogente e la distribuzione del gas. Quindi ex Edigas oggi divieti, gas nord ovest, sinergia sia in termini di contatori, quindi i famosi contatori, diciamo intelligenti per il telecontrollo e sono stati installati quelli che sono stati tipicamente per il gas a oggi sono stati introdotti anche per l'acquedotto. Quindi, sia sfruttato la tecnologia del gas installare questi con questi contatori con tale controllo, ma la stessa cosa è stata fatta anche per la ricerca, perdite cioè quando si è sfruttato la tecnologia della ricerca, perdite del gas e di macchinari per andare a fare anche ricerca, perdite dell'acquedotto, quindi si sta ottimizzando.
La ricerca perdite sia in un senso che sia per il gas che per l'Acquedotto a tappe attraverso delle apparecchiature che vengono qui e attraverso una serie di monitoraggi che vengono fatti sia per l'1 che ha parlato con ovviamente degli interventi differenziati. Però questo ha consentito una notevole economia DIS di scala, poiché è anche perché sapete tutti che il socio privato di con Jade è lo stesso sforzo, è Lust ed è lo stesso è lo stesso soggetto che gestisce anche la distribuzione del gas. Quindi, attraverso questa notevoli economie di scala e consentire di andare a fare una duplice ricerca contestuale, gas e acqua, con un notevole risparmio si tengono molto più monitorati i tubi e quindi siamo scesi al di sotto del 29%. 28 di Grosseto rispetto a uguale medie, che passano anche il 50% di chiaramente, l'obiettivo è di migliorare costantemente questo, ma questi risultati sono effettivamente stati conseguiti proprio per il fatto che con questo diciamo cerca duplice, riusciamo a monitorare molto cioè a parità di tempo e di strumentazione, riusciamo a monitorare molte più enti, quindi a incidere molto più in maniera efficace appunto la riduzione perdite, tant'è vero che sia per il gas che per l'acqua abbiamo avuto un notevole contenimento, diciamo di perdite e quindi chiaramente un debole contenimento anche di di costi, tenuto anche conto che, se per l'acqua sì, sicuramente creano danni, anche le perdite o la perdita dell'acqua l'acqua scende. La perdita delle case è notevolmente più pericolosa, perché sapete tutti che, se non ci fosse lo autorizzante gaffe salterebbe Garavaglia, quindi, mentre sono entrambi importanti o il fatto di avere questa riduzione perdita effettivamente ci consente un notevole risparmio. Tenete anche conto l'altra, cosa molto importante, che uno degli elementi che ci ha consentito.
Dipendere il milione di euro di premio per quello che accennavo prima al all'inizio, il famoso milione di euro, che adesso vi rimetto nella scheda.
Questo milioni 66.000 euro. La premialità aveva uno, o forse anche non dico il principale, ma uno dei parametri sulla che sia va, sulla quale si è basato aveva per andare a darci milioni di euro che poi c'era fisicamente pacato. C'è proprio un bonifico di 1 milione 106.000 euro è stato l'incidenza del ricerca perdite per noi, avendo sfruttato questa doppia tecnologia. Chiamiamolo, ma la lacrimuccia è quella, ma per un duplice uso acqua, gas abbiamo notevolmente contenuto i dati della perdita e, avendo aveva visto questo notevole miglioramento, è stato uno degli elementi che ci hanno consentito di.
Ricevere 1 milione 66.000, speriamo che anche nel 2025 entro questi hub aveva secondo me, prima o estate o appena dopo l'estate dovrebbero darci l'esito, ci fosse un altro milione, avremmo a est voi che poi,
Non è che sono vostri soldi, Sondrio astratte e quindi, materialmente, speriamo di ricevere un dato positivo di 1 milione i 66.000 euro. Lo strumento derivanti amministrativamente contenuto in nota integrativa risale a qualche anno fa intorno una particolare incidenza e, come accennato prima, il il valore si è notevolmente ridotto perché l'anno prossimo in poi verrà completamente chiuso. Anche perché il nostro scopo nostro scopo, il nostro, il nostro obiettivo insomma, e di arrivare con un bilancio al 30 giugno 2028, il più tra virgolette pulito possibile per fare in modo di avere meno criticità possibili all'interno di questo strumento. Ricorderete per chi c'era che era stato fatto.
Accordo era il 2019, se non ricordo male come sto prendendo controllo degli anni Expo, io ero appena arrivato anch'io, insomma, che si era fatta e visto che c'era una situazione di stallo e nei rapporti con UniAcque decollato e non si è riusciti a sbloccare le situazioni e del recupero delle delle tariffe, poi, appunto a fine anno 2019 si era approvato l'accordo e da lì infatti poi, diciamo, è andato tutto abbastanza decisa. L'obiettivo.
Chi ci saranno nel prossimo CdA l'auspicio, allora chiamiamolo e di fare in modo di arrivare a una condivisione tra virgolette pacifica, cioè chiaramente non vuol dire rimetterci prova e arrivare a trovare un accordo, perché poi sappiamo che tra enti pubblici non fa mai male bene diciamo andare nelle liti perché poi,
Non me ne vogliano gli avvocati, ma ci guadagnano gli avvocati e i disc cercherà, diciamo, è un accordo per fare in modo di arrivare a un subentro, diciamo un condiviso e quindi si vuole arrivare con un bilancio il più pulito possibile con i dati più trasparenti possibile. La fortuna dico Jade è quella di essere salvaguardati, cioè l'ATO ha salvaguardato, cogente e quindi è il la valorizzazione del bilancio. Chi dovrà pagare Uniacque stabilita dall'ARERA.
Dice il dato è questo quindi, a differenza di altre realtà, li sapete tutti perché poi sono su tutti i giornali tipo nell'isola ancora non si è trovato l'accordo dopo anche lì era il 2019 più siam passati cinque anni. Insomma, di gestione di Uniacque, di colloquiava, il servizio dell'isola, non si è ancora trovato un accordo perché non era SAL salvaguardato e quindi l'accordo sul dubbio ancora non c'è oltre. Ricorderete che ne avevamo anche accennato al fatto che le tariffe erano, diciamo, non non omogenee, e quindi alcuni utenti si son trovati a pagare cifre notevolmente più più alte. Quindi qui invece abbiamo due vantaggi che le tariffe si è sempre il popolo. Accordo sbloccato nell'anno 2019 che ricorderete perché c'era già stato portato in Consiglio comunale. Abbiamo fatto un progressivo aumento delle tariffe pian pianino per raggiungere quelle fatte da Uniacque. Oggi siamo, diciamo e a livello, ma anche il fatto di avere appunto una gestione salvaguardata sta consentendo anche di arrivare a una valorizzazione del famoso VR e l'importo che Uniacque dovrà pagare che sia, diciamo, vantaggioso equo, giusto di affinché col CUS ed una volta che lo incassa distribuiscano.
Grazie a questo punto i proiettili interventi dichiaro chiusa la discussione per dichiarazione di voto.
Non ci sono dichiarazioni, Consigliere, scusi, Sindaco Neri, prego, è giusto, sì, grazie Presidente, grazie Aldo all'altro, Presidente della mia azienda, per l'illustrazione esaustiva che racconta del lavoro fatto in questi anni, perché ovviamente anche il milione che è stato detto e ricordato e richiamato di ARERA a ci son state società che sono stati penalizzati e noi invece siamo stati premiati alla luce dei risultati ottenuti e anche di alcuni parametri che stasera sono stati in qualche modo esplicitati maggiormente rispetto ad altri. Anche in questo caso siamo in presenza di un consiglio di amministrazione, di un Presidente che è in scadenza e, diversamente da Risorsa sociale, dove inevitabilmente ci sarà anche qualche cambiamento, l'auspicio mio personale, e sarà anche ciò che auspicheremo all'interno dell'Assemblea, è che questo CdA vada in continuità, sia perché è il CdA che, come è stato ricordato ha gestito i difficile accordo con UniAcque che oggi diamo quasi per scontato, ma a super superato, fasi particolarmente difficili e sia perché.
È l'ultimo di fatto della società e quindi arriveremo poi a luglio del 2028, con la società che dovrà confluire in UniAcque come deliberato dai Consigli comunali. Quindi ringrazio il dottor azienda, ciliare tutti collaborativi cogente per il lavoro fatto. Auspico che anche gli altri soci vadano nella direzione della continuità, e così pare e ne sono particolarmente contento, e ovviamente l'obiettivo che abbiamo tutti in questi tre anni è quello di valorizzare sempre di più la società, affinché arrivi in modo solido e forte al subentro definitivo nel gestore unico, che è poi l'obiettivo che ci dà anche la norma. Quindi, grazie al dottor Zenda, ovviamente il voto mio e della maggioranza sarà favorevole sia per i numeri che sono stati raccontati, sia per gli obiettivi, i risultati raggiunti e anche per gli impegni che la società e lei ha confermato, si è presa di efficientamento e miglioramento della rete di implementazione delle nuove vasche e di superamento delle criticità, delle criticità che insieme stiamo gestendo affrontando.
Grazie Sindaco anche le dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 4, approvazione schema di bilancio di esercizio 2024 società partecipata, Cogeme S.p.A. Sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, ho votato a favore, tutti i Consiglieri mettiamo ora in votazione l'immediata esecutività, sono aperte le votazioni.
Consigliere, Gatti, grazie.
Sono chiuse le votazioni, ho votato a favore, tutti i Consiglieri, il punto è approvato all'unanimità, esauriti gli argomenti che hanno chiuso i lavori grazie e buona serata a tutti ci sarà comunque a fine mese il Consiglio dal 24 già calendarizzato, sì sì.