Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Torri di Quartesolo 29.11.22, ore 19.00
FILE TYPE: Video
Revision
Bene, buonasera a tutti e benvenuti in questa sala fin da subito, insomma, complimenti per questa responsabilità che vi è stata data dai vostri compagni, ma non solo nel 2001 è stato eletto il primo Consiglio comunale dei ragazzi, quindi sono ventun anni di giovani che passano su questo tavolo e penso che sia una bella dimostrazione di come dai giovani possiamo parlare ai giovani ma non solamente ai giovani ma un po' a tutti quanti è un ruolo di responsabilità quello che vi è stato dato.
Oltre alla responsabilità, c'è anche l'impegno, l'impegno, lo studio che è l'arma forse più più forte che possiamo avere come giovani per difenderci e per poter dare anche risposta e portare delle nuove proposte, ma col con la nostra giovane età, anche con un divertimento. Quindi, ecco queste. Questo è un po' il nostro augurio per voi per questo anno. 2022 2023 che possa essere un anno diverso da quelli precedenti in piena pandemia, ma possa essere appunto un anno con degli incontri dove possiate essere anche voi promotori non solo di iniziativa per la vostra scuola ma anche, appunto anche per i grandi, anche per il territorio, perché sicuramente dalle vostre parole usciranno debba i punti di riflessione anche per nei grandi, quindi ora no. Mi stavo dimenticando, ringraziamo sempre dirigente. Tiziano Trevisan per per credere in questo progetto, perché Q per continuare insomma riproporlo e anche alle 2 professoresse. La Pro scambi e.
L'approccio Crivelli, insomma per il loro impegno costante ogni anno quotidiano della riconferma, appunto di questo di questo gruppo istituzionali, quindi ad ora chiamerò a ciascuno di voi, do precedenza ai nuovi eletti e un grosso in bocca al lupo e poi, insomma, nominerò anche i Consiglieri già già passati degli anni precedenti.
Quindi, Simone cutting.
Assente Anna Magrin.
Presente vai accendi intero.
È presente.
Biasi.
Biasio Ginevra.
Presente.
Andriolo Rachele.
Presente.
Maruzzo Serena, presente.
Okay, voi 5, settimo, vi consiglieri eletti, quindi in bocca al lupo, ora le riconferme, Fiorin Rebecca.
Assente.
Rappo Maria presente.
Varotto, Giulia breve.
Capo Lupi, Lorenzo.
Assente Pandolfo Edouard Presidente.
Marchetto Tommaso esente.
Prete Eduardo.
Presente.
Tajani Martina Lourdes est presenta.
Presente.
Diventa Arianna presente.
Beggio, Simone.
Presente.
Perón Anna.
Presente.
Ruggero Matteo.
Peruzzo, Chloé presente.
Sgrò Maria Rita.
Presente.
Credo che all'unanimità siano stati scelti Simone Beggio, come Sindaco e Pandolfo Eduardo come vicesindaco, ora Simone è il momento del del giuramento.
Indossare la fascia.
Io Simone Veil.
Io Simone peggio, eletto sindaco dei ragazzi, mi impegno ad essere fedele alla Repubblica italiana, alla sua costituzione e alle sue leggi e da essere leale nei confronti di tutti i componenti del Consiglio comunale dei ragazzi, operando nell'interesse dei ragazzi del Comune di Torri di Quartesolo.
Congratulazioni, non sa se Simone o.
Eduardo abbiate, ho qualcosa da dire a tutti noi.
Buonasera a tutti sono felici di trovarvi qui, assieme a voi e lieto di essere stato nominato nuovo Sindaco, confido nel supporto e nell'aiuto di quanti già partecipano attivamente, in quanto la mia esperienza dovranno maturare nel campo.
Desidero manifestarvi la volontà, la mia volontà di impegnarmi con costanza in ciò che mi verrà richiesto, cercherò di ascoltare le proposte degli studenti se studenti scusate e di fare sì il loro eseguendo, seguendo anche il mio voto, la scuola migliore se siamo noi a rivoluzionarla vorrei fare un ringraziamento speciale alla professoressa Crivelli, ai miei compagni di classe ed amici che fin dall'inizio hanno sempre creduto in me grazie a tutti.
Vice Sindaco, Pandolfo Eduardo, sono Edoardo Grandolfo e sono nuovo vicesindaco, inizio col ringraziare tutti quelli che mi hanno votato e che hanno creduto in me e nelle mie possibilità e capacità, nel ruolo di Sindaco faccio i complimenti a Simone il nuovo Sindaco dei consiglieri dei ragazzi di torri inoltre permette prometto di dare il massimo nel anche nelle vesti di vicesindaco e di nuovo ringrazio ancora tutti,
Bene.
C'è qualche Consigliere che ha qualche intervento?
Okay, è stato così istituito il Consiglio comunale dei ragazzi.
Buon lavoro a tutti e ripeto l'invito nella poterci rincontrare presto prof quest'anno e con anche una periodicità un po' più dinamica di arricchimento per entrambe, quindi in bocca al lupo a ciascuno di voi, chiedo al Sindaco se vuole intervenire.
Beh, io intanto mi congratulo con il Sindaco, buon lavoro.
Volevo dire poche cose, l'impegno, l'impegno civico è uno degli impegni più belli che si possono portare avanti.
È una cosa che si deve sentire.
E nella quale si deve credere, perché impegnarsi per tutta la comunità è una cosa, un cosa molto importante, molto delicata e si deve svolgere con con attenzione, con con impegno d'accordo, quindi voi vi prendete carico, anche se siamo nel limite delle responsabilità che ha il Consiglio comunale dei ragazzi però è un impegno che,
Si deve affrontare con serietà, ecco.
E quindi darsi da fare per sì, per far meglio rendere più bella la la, la no, la nostra comunità, far star meglio le persone per per aumentare la qualità della vita, per fare tutte le cose no che servono perché sono direttamente.
Applicate su nella vita quotidiana di ogni di ognuno di noi è una cosa importante, ecco e quindi.
Ripeto, grazie complimenti perché vi siete presi questo impegno e vi auguro di poter darci anche qualche suggerimento che possiamo applicare noi d'accordo grazie a tutti i genitori che sono venuti qua grazie alle insegnanti della scuola che,
Condivide questa questo impegno e vi auguro appunto che dai ragazzi possa venire possono avere quegli spunti che poi dopo servono tutti d'accordo grazie e complimenti a tutti quanti.
Grazie Sindaco, chiedo anche ai Consiglieri nel Consiglio comunale degli adulti se hanno piacere di intervenire.
Buonasera a tutti, intanto mi fa piacere questa sera vedere che questo progetto di conseguenti ragazzi continui.
So cosa vuol dire lavorare per questo progetto nella precedente Amministrazione, ho seguito in prima persona anche i Consigli comunali dei Ragazzi, so il lavoro che c'è dietro, so il lavoro degli insegnanti, so il lavoro di due ragazzi, sono stati anni di difficili il Covid, so che ha un po' stroncato di alle attività, mi auguro che in futuro possono riprendere molte attività molte gite abbiamo fatto in passato, ma è su un vent'anni che c'erano che mai dei ragazzi. In tanti anni ho fatto veramente belle.
Esperienze, quindi confido veramente che si possono fare ancora voi ragazzi, spingete dite fuori le vostre idee, mi raccomando, chiedete anche una volta in più che vedete che i consiglieri comunali, ma anche i vostri insegnanti, Vedran tanto e poter fare dei progetti. Ho frequentato anch'io Torri di Quartesolo la scuola. Vi dico che anche io, alla vostra sinistra situazione ho fatto anch'io il Consiglio comunale dei ragazzi dopo diversi anni sono diventato anche consigliere comunale. Quindi pensateci anche voi, magari in futuro, quindi può essere un'esperienza oggi, ma una grande esperienza anche in futuro.
Bene, mi congratulo con il Sindaco dei Ragazzi brava, l'Amministrazione che contiamo sul progetto, è importante quindi vai a tutti.
Assolutamente la rifaremo.
Bene, allora buon lavoro a tutti e a presto.
Buonasera a tutti, prima di cominciare il Consiglio, faccio presente che, avendo ammalati sia il ragioniere sia l'assessore.
Zawisza, chiaramente riferirò, io riferiremo, diciamo, i presenti.
Per magari?
Dare risposte più precise o maggiori chiedo al Consiglio si son se siete d'accordo, se tutti sono d'accordo che eventualmente faccio un collegamento telefonico con l'Assessore Zan usa in maniera che a eventuali domande ai quali facciamo fatica come presenti dalle risposte ci sia la possibilità di ottenerle dall'assessore in differita quindi, se,
Se nessuno ha niente in contrario, io farei così, però chiedo al Consiglio se approva no.
Questa modalità, insomma, un po' insolita, è chiaro che noi dobbiamo prendere atto delle tecnologie esistenti e quindi pensiamo anche di modificare il regolamento di Consiglio.
Rendendo possibile un collegamento da remoto, anzi, diciamo un collegamento rivisto, cioè fare che si possono svolgere in casi di necessità di consigli che possono essere misti sia in presenza che era molto.
Questo è un Consiglio che questo è un Regolamento che giusto ieri sera abbiamo approvato in sede di Consorzio di Bonifica, credo, insomma, che dobbiamo prendere atto della possibilità tecnica di fare questi collegamenti.
Grazie a tutti.
Segretario.
Buonasera a tutti, allora procediamo con l'appello.
Marchioro Diego presente patinato, Angela.
Zawisza, Stefano assente, giustificato, Ciriaco, Alessandro.
Panato Claudia.
Monreale Luisa.
Tescari, Elisabetta Schiavo, Maurizio Brusa Roscoe, Enrico.
Palazzi Eliana Lucatello, Andrea Lombardi, Giuseppe, assente, giustificato che Rampin Silvia.
Fabris, Francesco Ghiotto, Gianluigi.
Fabiani, Mauro.
Lanaro Antonio.
Prego, Sindaco.
Grazie Segretario, partiamo subito con l'approvazione della revisione della composizione dell'avanzo di amministrazione 2021 e allegati del rendiconto, 2021 condizionati dai risultati della certificazione del fondo, funzioni fondamentali di cui all'articolo 39, comma 2, decreto legislativo del decreto legge 104 2020 e sue successive integrazioni e modifiche.
Qui facciamo riferimento in in vari in varie delibere, a ai lavori già già già.
Svolti dalla Commissione Statuto e bilancio.
Sostanzialmente si tratta di prendere atto del fatto che abbiamo, dobbiamo rendicontare il.
L'utilizzo del fondone, cosiddetto fondone Covid, che va a incidere su, naturalmente, sui sui documenti contabili se?
Se accettate la proposta, io leggerei il debito deliberato, visto che la cosa è già stata vista in Commissione sia.
Mi limito a leggere il deliberato.
Il Consiglio delibera di approvare le motivazioni in premessa, la rettifica al rendiconto della gestione per l'esercizio 2021 delle seguenti risk nelle seguenti risultanze allegate alla presente deliberazione.
Ci sono tutti gli allegati descritti e quindi di approvare conseguentemente conseguentemente i nuovi modelli di cui sopra aggiornati come risultanti dagli allegati alla presente deliberazione, di cui costituiscono parte integrante e sostanziale di trasmettere alla viti vidi vi DAP,
Banca dati amministrativi, treni centrali e non appena approvata dal Consiglio comunale e documentazione di cui sopra.
Mi fermo qua se ci sono interventi o richieste.
Credo di riuscire a rispondere in onda anomala lungo anche ieri sera in Commissione rappresenta il dottor minore, rappresenta comunque una proposta tecnica puramente tecnica, non sono sorte principali domande, forse sugli altri punti si su questo punto, no, sono attivi agli sci, quindi da parte nostra non sono domande sì, ma si tratta di notte nell'adempimento per dare conto della dell'applicazione del fondone in pratica.
Che ha dato una grossa mano, a dire la verità, tutte le amministrazioni.
Altri interventi.
Possiamo procedere alla alla votazione, quindi per l'approvazione della revisione della composizione dell'avanzo di amministrazione 2021 e allegati al rendiconto condizionati dai risultati della certificazione del fondo, funzioni fondamentali che è favorevole.
Contrari astenuti 5.
Per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Contrari astenuti.
Benissimo.
Poi altra altra.
Diciamo delibera tecnica però un po' meno tecnica della dal precedente agevolazioni TARI per utenze non domestiche, anno 2022 mila 21 per chiusura di attività a seguito emergenza sanitaria Covid riparto delle somme residue da certificazione Covid 2021.
Si tratta di del delle delle riduzioni che sono state operate nelle varie.
Nella tariffa TARI sostanzialmente per le aziende che?
Erano elencate nel decreto per i quali è stata era stata disposta la chiusura e quindi naturalmente avrà hanno hanno conferito.
Di meno le riduzioni che sono state operate sono dei 56,42%.
E per tutte quante le le, le, le, le le, le tariffe TARI sia per la proprio al l'Unità, diciamo piramidi se per nel resto del territorio quindi.
Qui non la io leggo il deliberato di approvare tutto quanto in premessa quale parte integrante e sostanziale della presente deliberazione di dare atto che, a seguito della certificazione Covid, 2019 21, inviata in data 25 cinque, 2022 risultano ancora disponibile per agevolazioni TARI per complessivi euro 8.300 e 44 di confermare per il riparto i criteri agevolativi di cui alla delibera di Consiglio comunale numero 15 del 2021 di stabilire che le somme necessarie a compensare i minori introiti determinati dalle riduzioni disposte con il presente atto saranno riconosciute dal gestore a seguito di emissione di fattura quando ha definito quanto definito nella risposta 402 del 10 giugno 2021 dell'Agenzia delle entrate.
Questa domanda, sì, diciamo che una cosa non ho, non ho detto quante a quanto ammontano le riduzioni e riduzioni complessivamente ammontano a 85.741 euro.
85.000, il totale 85.000 totale della riduzione.
Il conteggio proprio sì, sì.
Il finale sì, sì, però diciamo che gli applicare le riduzioni applicate applicate sono 82 85.741 del comparto e poi 100.818 per quanto riguarda l'applicazione dell'avanzo vincolato di amministrazione.
Che io volevo chiedere, ma questi questi soldi, quali saranno versati al gestore?
Di quale puoi fare uno sconto sulla bolletta dell'anno prossimo lo sconto in fattura?
E ci sono altri interventi in questi anni a questo proposito cercano comunque questo è del tutto derivato direttamente da norme approvate a suo tempo breve per l'emergenza Covid, insomma, non c'è niente di se ce l'abbiamo comunque quello che che che riusciamo ad applicare il 50, che cosa ha detto 52,
E 56 42 esatto dell'amministrare, ieri ho visto che recuperiamo nel 2020, nel 2021 2020, una somma un po' più alto e 5.300 nel 2021 2009 66.
Anche ieri non è non abbiamo scontato domande in Commissione sul punto okay, allora per questa seconda delibera per le agevolazioni TARIP, chi è favorevole?
Contrari.
Astenuti.
Ci.
Per l'immediata eseguibilità favorevoli contrari, astenuto, Fabiani.
Passiamo alla variazione al bilancio di previsione, i documenti programmatico contabili 2022 2024.
Vi chiederò un po' più di pazienza, leggo le principali variazioni che sono che sono applicate con questa delibera.
E non sono pochi.
Allora parto dal considerato considerato che la quota accantonata di avanzo è stata integralmente interamente applicata in parte corrente per la copertura dei rinnovi contrattuali per sottoscrizione del contratto nazionale di lavoro 2019 2021 la quota di avanzo vincolato è stato talmente applicata per le seguenti spese in parte corrente 8.344 per trasferimenti del gestore in house del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani in relazione alle somme destinate alla copertura di tali 2020 e 2021 nell'ambito dei trasferimenti statali per l'emergenza Covid 6.171 e 52 per contributi ai cittadini bisognosi in relazione ai trasferimenti statali per l'emergenza Covid per funzioni sociali.
29,20 per l'acquisto di buoni alimentari in relazione ai trasferimenti statali di emergenza Covid all'uopo destinati quota di avanzo libero, applicata in parte capitale per 28.533,66 va a finanziare gli investimenti meglio specificati sotto, viste le richieste formulate dai funzionari responsabili dei capitoli di entrata e di spesa tale da poter TEN tese ad apportare variazioni al bilancio di previsione finanziario 2022 2024 annualità 2022 2023 e 2024, principalmente aumentando gli stanziamenti di uscite di parte corrente relativi a spese gestione, conti correnti bancari e postali per 1.000 euro, spese per dotazioni, uffici cancelleria, 250 euro, spese postali, 2000 euro, spese telefoniche, 547 euro, spese per utenze varie energia elettrica e gas 60.002 274 e 18.
Questa è una voce importante, ma sapete perché.
C'è stato c'è stato un aumento delle delle delle tariffe, spese di rappresentanza per 3.000 euro, spese per servizi generali, 2.402 acquisto beni informatici, 500 euro, spese per migrazione al cloud finanziata da fondi PNRR per 121 992 nel 2023. Questi sono finanziamenti che abbiamo ricevuto,
Cioè finanziamenti, contributi a fondo perduto del PNR PNRR R per da, diciamo, per la transizione informatica per per lo sviluppo informatico del Comune poi per la manutenzione degli automezzi 3.800 euro, acquisto carburanti, 1.000 euro, manutenzione del patrimonio, 26.000 ai 75 spese per studi di progettazione collaudi 3.344 acquisto servizi per l'Ufficio demografico 600 euro riparto contributi regionali per eventi calamitosi 61.326 euro questi sono continui,
Contributi regionali per diciamo che il quello che che che che che sia stato dato, come come rimborso delle spese che abbiamo affrontato, contributi per la scuola materna statale 25.300 euro, contributi per scuole materne private, 3.000 euro, spese per libri di testo scuola primaria 1.600 euro ecco, faccio presente che il riciclo dei libri di libri, di testo quindi lo finanziamo eh no eh sì,
C'è ancora.
No, nonostante nonostante quello che si dice,
E comunque, comunque, noi a bilancio abbiamo spese per per l'acquisto dei libri di testo, per lo scambio dei libri, quindi.
Comunque, questo è di parola.
Sospesa qua e là di adeguare il bilancio di 1.600 euro in più, penso sia dovuto a un aumento degli iscritti in una cosa così i 1.600 euro ecco, questo io non ve lo so dire con grande precisione sinceramente.
E comunque immaginavo comunque, per per per quello che mi riguarda, da informazioni dell'ufficio c'è anche c'è anche un contributo per il per per il riciclo.
Hanno aderito e quindi è piccolo certo.
Siccome ho fatto per anni sul servizio.
Io, che attori è morto, purtroppo e Amarone ci manca pochissimo.
Ecco, ci obbliga, comunque, non è venuta meno la disponibilità dell'Amministrazione a finanziarlo.
Eh va beh d'accordo questo volevo dire spese per assistenza scolastica, 2.966 euro, interventi per la tutela dell'ambiente 1.500 euro, contributi, enti, associazioni con finalità sociali, 6.000 100 euro, contributi ai cittadini bisognosi per ulteriori 10.426 euro, contributo a sostegno abitativo per 10.245 euro, spese per l'assistenza domiciliare e 9.000 spese per l'affitto del magazzino comunale, 675 per l'aumento Istat spese per il servizio di trasporto pubblico 6.430 versamento Iva derivante dall'attività commerciale 10.000 euro Fondo rinnovi contrattuali 60.163 restituzione entrate, amministrazioni locali 2.483 e si riducono gli stanziamenti in uscita di parte corrente relativi alle spese telefoniche per eccesso si esclusi spese per refezione scolastica 2033 euro, spese formazioni adeguamento, strumenti urbanistici 18.876 euro, tutela minori e progetti 28.000 euro, contributo, eliminazione, barriere architettoniche, 2.483 contributi enti con finalità sociali, 4.750 spese per pasti a domicilio per 6.000 euro. Si aumentano invece gli stanziamenti di entrata parte corrente relativi a trasferimenti statali. Fondo di solidarietà per 21.002 426 euro, di cui 10.426 finalizzato al potenziamento del servizio di trasporto alunni diversamente abili nelle scuole dell'infanzia primaria e secondaria di primo grado trasferimenti statali destini destinati alla copertura di maggiori costi di energia 60.274 decreto energia terza tranche.
Di cui al decreto legge 52.022 trasferimenti PNRR finalizzati alla migrazione al cloud 121.992 per l'anno 2023 nell'anno 2023 trasferimenti correnti da altre Amministrazioni centrali, 2.106 finalizzati al potenziamento dei servizi di assistenza scolastica e agli alunni diversamente abili. Contributo regionale per l'assistenza domiciliare 18.869 contributo regionale per eventi calamitosi 61.326 diritti di cancelleria e stampati 7 nel 1.730 diritti di cancelleria e Ufficio Tecnico 25.514 proventi attività culturali 400 euro proventi servizi domiciliari 7.436 euro molto per l'innovazione degli incentivi delle funzioni tecniche e riscossione entrate 2.179,91, riducendo poi invece gli stanziamenti in entrata di parte corrente relativi a trasferimenti da famiglie per finalità sociali. 4.750 fermo un attimo per sottolineare che.
Sempre per quanto riguarda l'informatica, abbiamo registrato in entrata un altro, un altro trasferimento di 121.992 che messi tutti quanti insieme, questi con contributi per l'informatizzazione Zocchi da PNRR, abbiamo portato caso 325.000 euro circa.
Che serviranno sia per la parte hardware che la parte software e manutenzione.
Ah, portando comunque le seguenti variazioni in parte capitale, come meglio specificato nell'allegato Piano degli investimenti, spostando lo stanziamento di due interventi in parte capitale relative ai bandi per il digitale e le correlate entrate PNRR dal 2002 22 2023 e dell'intervento relativo Claudio sempre finanziato da contributi PNRR PNRR nella parte capitale della la parte corrente dalla parte di capitale da parte corrente come da indicazioni Arconet del dal 2022 al 2023 installazioni di nuovi lavandini per locali destinati alla medicina di gruppo 5.000 euro finanziati da avanzo libero.
Poi è l'aggiornamento del parco PC per 27.877 euro, di cui 5.877, cioè 787, finanziati dal contributo regionale 22.000 0 90 e derivanti da economie di altre voci nel medesimo capitolo euro 17.910 per sostituzione upgrade del server server centrale, fin già finanziato da avanzo vincolato e di e di 4.179 per acquisto stampanti laser per Ufficio Stato civile già finanziato da avanzo libero aumento del Fondo per l'innovazione incentivi funzioni tecniche, discussione entrate per 2.812 euro.
Finanziato con entrate correnti ristrutturazione con ampliamento dell'asilo di Marola finanziato con fondi PNRR per euro 222.744 nel 2022 e 890.979 nel 2023 e nel 2024 e il totale dell'opera.
Eh e quindi e quindi del contributo PNRR è 2 milioni 227.448 e 50 aumento di spesa per la manutenzione del magazzino comunale 430 finanziati con l'avanzo libero implementazione, sistema videosorveglianza parcheggio via San Martino, quello dello stadio 2.500 euro finanziati con avanzo libero aumento delle somme destinate all'acquisto di automezzi per 13.270 euro finanziati da avanzo libero completamento della pista ciclabile via Borsellino Palasport Villanova, primo stralcio per euro 248.000 0 89 finanziati per 246.331 con oneri di urbanizzazione per,
1.600 mila 615 con alienazione, beni immobili, 142 eventi ed applicazione di avanzo libero e secondo stralcio per 147.910 nel 2023, finanziati con un contributo provinciale. Sostituzione degli orologi astronomici, illuminazione pubblica per 7.191 euro finanziati con avanzo libero, aumentando le somme destinate alla destinazione di un'area allagabile nelle vicinanze del parco Baden Powell per 6.500 euro mediante stralcio dell'intervento di rifacimento della tettoia dell'area verde del quartiere Casoni, già finanziato con avanzo vincolato questa la finanziaria, ma nel 2023, stralciando gli interventi previsti per la sistemazione della rete urbana nel centro storico per un totale di 5.329 euro e per la costruzione di piste ciclabili per totali 450.000 euro finanziati dei voti dei fondi per la rigenerazione urbana nell'ambito del PNR, non essendo l'ente è stato ammesso a finanziamenti per suddetti bandi.
Riclassificando parzialmente i capitoli di entrata e di spesa, con i conseguenti stanziamenti di opere finanziate da contributi statali, conti confluite nel PNRR, quanto a 450 50.000 euro per l'efficientamento energetico e la messa in sicurezza di sismica della scuola primaria di Torino e quanto a 90.000 euro per l'asfaltatura, strade, ecco, faccio una nota su su, sul fatto che,
Abbiamo.
Stralciato una cifra importante su 5 milioni 329 591 per la costruzione di piste ciclabili per sistemazione delle piazze, perché qui avevamo presentato un progetto di rigenerazione urbana assieme ai Comuni di Quinto Vicentino e di Longare naturalmente anzi naturalmente, purtroppo, il i parametri inseriti nel.
In questo bando non ci hanno permesso di essere finanziati, siamo in graduatoria, ma non siamo finanziati perché?
Il parametro inserito è l'indice di vulnerabilità sociale.
E chiaramente gli dicevo vulnerabilità sociale penalizza soprattutto i comuni del nord, questo è una polemica a livello nazionale e anche noi siamo caduti in questo meccanismo.
Terribile, per noi ecco d'accordo e comunque diciamo, è un progetto che che che rimane, se ci saranno altre linee di finanziamento, siamo pronti a concorrere ancora.
Mi fermo qua, io non ho letto tutte le se le cifre in gioco.
Credo che insomma,
Sia abbastanza.
Completa la cosa.
Io mi mi mi mi affido poi ai Consiglieri per le domande e poi vediamo se riusciremo a dare risposte.
Eh sì.
Riusciamo anche, eventualmente anche eventualmente collegandoci con l'Assessore, se esprimiamo un senza bisogno, ma violazione delle conferme su, su certi punti, anche su certe questioni comunque emerse ieri sera in Commissione.
Sto leggendo il punto 1, l'aumento degli stanziamenti in uscita.
Ci sono i 547 euro di spese telefoniche di qualcuno, se non sbaglio, c'ha spiegato ieri le spese dovute soprattutto alla nuova medicina di gruppo e so che da contratto dovrebbero essere entro fine anno. Dovranno essere anche rimpinguate, cioè nel senso dovrebbe tornare la la la, il contratto di affitto con i medici prevede il pagamento di una di una di un dell'affitto e il pagamento anche delle utenze ripartito fra i quattro medici presenti e, ripeto, ci auguriamo che i medici, invece di essere solo 4, possono diventare cinque o anche sei, visto che abbiamo parlato di una variazione prima di 5.000 euro per sistemare i lavabi, anche che che che mancano in tre stanze, insomma, su suo atto.
Una bella solamente una conferma, perché qui è il punto che comunque hanno speso in 547 euro, poi e anche le spese di rappresentanza, visto 3.000 euro, volevo chiedere per cosa posseduti 3.000 euro sono.
Ebbene, adesso precari e trascrive, mi iscrivo, mi scrivono modulo domande, si possono iscrivere, mi sembra 3.000, non so se era dovuto, parlavamo ieri per le benemerenze, vediamo un attimino capire magari come si suonava il tutto il ciclo delle attività e anche i neo laureati con 110 mi sembra.
Poi, a spese utenze, luce gas 60.000 euro persi, immaginavamo che ci fossero degli aumenti che aumenti ancora dovuti entro fine anno siano ancora altri momenti, son previsti, so l'altra volta ne avevamo parlato che escludono sono nella parte delle spese per utenze varie energia elettrica e il gas,
Personalmente un commento alla domanda se per fine anno dovremo ancora fare altre variazioni di bilancio per questi punti qua sì, sì, c'era una previsione di spesa che facciamo, ecco benissimo.
E poi mi ero segnato anch'io spesi di scuola primaria, i 1.600 euro in più Confapi che ci è dovuto per un aumento di iscritti non previsti, quindi, sì, esatto, sì, questo non c'entrava niente col discorso dei binari, i nuovi libri della scuola, i primi prima esatto e l'acquisto che una legge regionale se non sbaglio e che l'acquisto di libri c'è stato un aumento di,
Lazio.
E poi, ah, sì, gli automezzi c'è uno spazio automezzi che è emersa ieri in Commissione di 70.000 euro che automezzo fu, c'è un 13.000.
Non si vede un aumento di 13.000, che non attuale il totale è molto più alto.
Un nome che era un camion che era un suo, avremo poi sostituzione, orologi astronomici 7.191 e per il cambio dell'ora per la cessione delle queste dovuto quello, penso, devo chiedere okay, una cifra abbastanza abbastanza elevata si.
L'isola, in previsione di tenere magari accorciare i tempi o OK spegnere certi, lo do una risposta, intanto penso che sia giusto.
No io avevo segnalato queste domande qua.
Ho avuto questa c 4 sì.
Allora, tra le spese di rappresentanza che in 3.000 euro e noi ne faremo, faremo una delibera di istituzione di un premio.
Un premio che va, che andrà alle aziende e agli sportivi che si distinguono a livello nazionale, internazionale, anzi internazionale.
E abbiamo, abbiamo un uno sportivo che che ha avuto risultati mondiali, diciamo, e quindi crediamo che sia giusto riconoscere l'eccellenza, poi magari la consigliera Viviana la consigliera palazzi, magari boh potrà spiegare meglio zu infine, in effetti noi prendiamo le aziende con più di cinquant'anni di iscrizione,
Di attività del territorio e I per il momento, gli sportivi poi dopo magari, ecco io passo ad altre ad altre due domande avranno delle risposte, poi dopo completerà palazzi per le utenze, non sono previste altre variazioni che è quella che facciamo adesso è a completamento del che della disponibilità necessaria per per il 2022 gli automezzi acquistiamo un ca, un, un, un camion nuovo che vendiamo il vecchio camion,
Congruo e quindi acquistiamo un altro, diciamo di tipo diverso, diciamo è un cassonato un po' un po' meno ingombrante rispetto a quello che che abbiamo, però sono adottato di di gru lo stesso.
È una spesa abbastanza ingente perché la cui noi avevamo messo nel piano di acquisto di via dei veicoli anche altre macchine, auto, eccetera, però lo faremo nel 2023, per il 3 per il 2022, per il momento non abbiamo disponibilità ulteriori.
Ecco e gli orologi astronomici qui andiamo nel campo della delle scelte che facciamo INCA in per quanto riguarda l'energia che per quanto riguarda il risparmio di energia, questi orologi astronomici, so che per per effettuare gli spegnimenti, noi gli orologi astronomici che abbiamo adesso sono di vecchio tipo installati parecchio tempo fa e non danno la possibilità di fare spegnimento Riace spegnimento di accensione.
Sì, sì, si accendono e si spengono solamente al tramonto e seria che si spengono all'alba questi nuovi orologi astronomici che abbiamo intenzione di di installare, dando la possibilità di regolare anche una spegnimento intermedio,
Ecco quindi la la spesa per fare questo.
C'è da dire questo che noi affrontiamo ogni un investimento, ma abbiamo calcolato che facendolo spegnimento, come abbiamo previsto, diciamo adesso, da da da mezzanotte a alle 6 oppure dell'una.
Vedremo di precisando che abbiamo già scritto qualcosa, mi sembra, in merito poi dopo vediamo in base all'esperienza se tenerlo così o modificarla, in ogni caso quello spegnimento darebbe un risultato economico, diciamo di ridurre circa il 50% della spesa di illuminazione pubblica e quindi,
Prevedendo la può magari il il il 29 giugno 120 polemica assolutamente spiego, spiego, ho visto già che altri Comuni, prego, prevedendo, prevedendo la proiezione per l'anno prossimo, ci dice che avremo di bollette, avremo avremo circa 600.000 euro di spese in più.
Pura spesa, vediamo poi dopo se arrivano contributi, se il Governo in carica deciderà di di di contribuire alle spese dei Comuni, però la proiezione che noi passiamo, per quanto riguarda le bollette da circa 500.000 euro che spendiamo normalmente a 1000000 e 100 quindi sono 600.000 euro in più, 600.000 euro significa tagliare servizi per 500.000 per 600.000 euro se vogliamo pagare bolletta oppure risparmiare quindi mettendo in campo dei risparmi, sia per quanto riguarda il gas degli orari di accesso di accensione del dei riscaldamenti degli impianti sportivi, soprattutto, ma convocate anche delle scuole, una riduzione della della.
Dei gradi.
In classe, eccetera, e poi appunto alcuni spegnimenti importanti che durante la notte possiamo pensare di fare.
Devo dirvi una cosa che non è una cosa che si possa fare molto a cuor leggero, perché nei soli Trenitalia, se manca qualcosa come l'illuminazione, se succede poi qualcosa, cosa succede, cosa c'è, quali sono le responsabilità, si che si individuano questo e questo Segretario dovremmo studiarlo anche anche questo perbene perché come sempre noi siamo tenuti per legge a far tornare i conti del Comune se se i andiamo in default,
Bisogna rispondere.
Ma siamo tenuti anche per legge a garantire un certo tipo di illuminazione della strada, se spegniamo cos'è, che cosa succede in caso di incidente e questo è un problema da risolvere.
E quindi ci auguriamo più piuttosto che ci sia che sia un intervento da parte da parte del Governo, lasciando più risorse in parte corrente ai comuni,
All'estrema ratio e sarà quella comunque di fare esperimenti ci sono Comuni che hanno dico che hanno iniziato a fare esperimenti ancora a giugno.
I Comuni della della dell'area Berica quasi tutti hanno fatto spegnimenti da da da da da da giugno fino adesso, quindi.
È una scelta, appunto, ripeto, che non facciamo certamente a cuor leggero.
Sì, penso che sia giusto, anche se studiarla bene, anche come farlo, magari che magari ne va avanti da settimane, spegnere anche prima, nei weekend un po' dopo, magari.
E anche Ciampi strade di transito, se queste, se possibile, non so se su questo tecnicamente no non è possibile che un orario sbagliato c'è anche c'è anche chi dice, ma tiene accese solamente le rotatorie, allora, per fare questa roba qua noi dovremmo tirare una linea specifica per la rotatoria e quindi va a finire che spendiamo di più di quello che risparmiamo.
Hai capito cioè perché, se se se facciamo un intervento di sostituzione degli orologi attivi astronomici sono pochi pochi, che cioè centinaia di euro a orologio circa, ma se dobbiamo fare far far passare una linea dedicata alla rotatoria, questo comporta una spesa molto superiore che non,
Vedi i rende inutile, diciamo risparmiata, commenta no, per cui si può si domandava come che funzionasse, il punto è importante se la mattina dopo sono domande ovvie, invece.
No, al riguardo sono state esplorate, credo quasi tutte le opzioni possibili, tra cui.
E l'espressione di un lampione sì, e uno no, era la prima che viene in mente un po' tutti, non si può fare perché il codice della strada, che prevede che non si formino dei coni d'ombra sulla sede stradale e quindi non si può fare e l'estrema ratio è lo spegnimento dell'illuminazione pubblica però anche lì in caso di incidente del contenzioso e la responsabilità è del Comune, infatti, analizzando tutte le delibere degli altri Comuni, con termini che sono propri, sta cosa qua son tutte quella dicitura sperimentale per sei mesi, ok e sono state fatte.
Non in un periodo a rischio e cerco di spiegarmi il periodo a rischio è il periodo che c'è adesso, il periodo meno a rischio è il periodo che andava da giugno a i mesi in cui l'arco di.
Di di buio è più breve rispetto rispetto adesso no, quindi.
È anche periodo nel quale si spende di meno, si spende di meno e quindi è un po' quello il il dilemma, allora, dovendo scegliere.
Nell'estrema condizione di dover dire okay, siamo costretti a usare questo questo.
A prendere ad adottare questa questa soluzione adottiamo quella che secondo noi è il male minore, cioè progredire, cambiamo gli orologi né a fare da da, anzi la flessibilità di.
Limitare gli eliminazione a agli orari notturni, insomma, no, il stimato è sul 50% di risparmio, più o meno certo è che se uno analizza gli ultimi incidenti stradali sono venuti attori uno si fanno domanda se effettivamente si possa a cuor leggero anche dire speriamo di far pubblica. Insomma, la domanda che mi faccio è ed è polemica pura è mi serve a qualcosa di illuminazione e cioè in questi casi.
Non so se il Consigliere Palazzi vuole integrare quello che ho detto prima.
Risposta, volevo solo fare una precisazione su quanto ha detto ieri sera avevamo adottato tre categorie da premiare in realtà, poi abbiamo deciso, proprio in queste ore, di tenere gli universitari, che è una categoria anche speciale, diciamo no, tenere un attimo in sospeso per fare per loro un evento speciale particolare dedicato, quindi, verranno premiati in un primo momento, come detto, le aziende con cinquant'anni di attività nel territorio e stiamo vagliando con la, con l'aiuto delle associazioni di categoria, eccetera e gli sportivi, come diceva il Sindaco. Per il resto aspettiamo un attimo per fare una cosa fatta bene dedicata a loro.
Incongruo, puntuale, finito l'unico punto critico del sorto ieri che non ricevono il tratto di strada, dimenticando sono i 6.000 100 euro e il contributo di enti o associazioni con finalità sociali quali sono le associazioni, gli enti che,
Assessore Pasinato.
Non sono uguali tutti gli anni e dipendono da da tanti fattori, allora il fattore più importante, la richiesta di queste associazioni in particolare quelle adesso, vede bene ve ne elenco Caritas Centro di aiuto alla vita, Fidas sportello di ascolto, parrocchie.
Ecco, gli anni scorsi Cotolengo, adesso quest'anno, non abbiamo più nessun cittadino, editori che è incluso nella nella residenziale, cioè possono esserci cose varie, queste qui è uno, è una possibilità di elenchi, ecco anche il gruppo scout può far parte di questo elenco ma non tutti gli anni richiede se ha delle spese speciali, ecco,
Consigliere Fabiani.
In riferimento alle spese di costi di energia, e vedo che l'aumento di stanziamento di uscite pari al contributo statale.
Forse corretta interpretazione, cioè aumento di stanziamenti di entrata da parte.
E qui c'è scritto il tasso degli statali destinate alla copertura del maggior costi, quindi, è solo un giro di partite partite di giro, insomma, ripeto la voce.
Allora quella?
Di aumento della spesa, e.
Presidente autentico utenze, varie energia elettrica e gas sessant'anni e dopo, riducendo e aumento di satelliti di entrata da parte, quindi il punto 3. Sì, il secondo del punto 3, quindi presumo che quello che è arrivato lo avete versato non c'erano su un aumento di spesa rispetto al preventivato per quest'anno allora,
Anche che la prevenzione si fa in aumenti né in entrata e in uscita pari, perché si registra l'entrata di 60.000 euro da dedicare alla all'aumento di spesa.
No, non è che necessariamente coincida il il, il contributo che arriva dallo Stato all'aumento effettivo, so se mi spiego io infatti comandavo, non c'erano aumento di consumo effettivo da noi quest'anno.
Visto che in questo momento di consumo.
Spesa perché le tariffe sono diverse, questo sì, però, su queste due queste materie due variazioni coincidano perché si registra in entrata e poi in uscita, no, mi attendevo che l'uscita forse un po' più grande, cioè rispetto al, per fortuna, quello che allo stato è bastato allora.
No, no, no, no, non è così, allora tecnicamente si perde, si registra un'entrata che è il contributo dello Stato e si porta in uscita in aumento, però questo non significa che il contributo dello Stato copre interamente l'aumento.
Non si evince da qua questa cosa, bisogna guardare i conti, i conti finali d'accordo, quindi noi abbiamo avuto quest'anno, ne so, io non riesco a dare il dato preciso, però l'aumento è molto superiore di 60.000, cioè queste questo questo contributo copre in parte gli aumenti che abbiamo avuto perché noi avevamo temuto prudenzialmente.
Il accantonati 250.000 euro per gli aumenti di quest'anno e quindi e quindi ve li faremo, li vedremo nei conti finali, non c'è nel conto consuntivo sì.
Pensavo che fosse necessario fare una, ma una variazione in in uscita può maggiore, ecco, si vede che non avete ritenuto necessario.
E poi, per quello che riguarda il risparmio energetico, vi segnalo non so se sappiate, ma la rotatoria di Marola con il sistema di proiezione del fascio luminoso verso gli specchi, che poi quello che è dispendioso al massimo e forse vi conviene pensare infatti i costi ma di cambiarlo mentre uno tradizionale perché sotto un incontro oltre 10 anni fa sull'illuminotecnica, detto curioso, il caso peggiore era proprio quello Emanuele.
A suo tempo, che era stato considerato come una innovazione tecnologica, forse nessun più va bene.
E poi guardavo la tua discorso della telecamera, mi domandavo se è sufficiente a tutto quanto voi l'intervento con 1.500 euro dell'installazione della telecamera o riceve un contributo alla città sportiva.
2.500 euro mi pare un prezzo abbastanza modesto, credo che questo sia l'aumento di spesa rispetto al capitolo, non è tutta la spesa.
Dopo notavo, anche una riduzione di spesa se leggo bene per le barriere architettoniche.
E contributi a enti di finalità sociali 4.750, quindi, qual è questa riduzione e anche gli strumenti urbanistici per 18.000 euro?
È al punto 2.
Ci si vede.
È una barriera architettonica, vuol dire che sono e sono soldi che che che erano stati previsti in uscita che non sono stati spesi perché non c'è stata richiesta.
Non non non siamo obbligati a a spenderli se non ci sono delle richieste,
Di conseguenza, ci sono dei punti da risolvere ancora come estensione di Lerino, dove manca qualche rialzo perché presiedevo prendere il locale, io sono stato in mezzo metro.
Sì, alla stazione di Torino non è non è territorio di Torino, non è di pertinenza del Comune di partner, sia RFI.
Io ho capito, cioè tutte le tutte le stazioni le stanno riqualificando e evidentemente le Rino non è in programma perché avranno altre priorità.
Se qualcuno prende il locale che si occupa di locale, si verifica un saldo di mezzo metro 30 per metro quadro, ma 40 centimetri sicuramente ci sono, insomma, per accedere al locale.
Che per gli strumenti urbanistici noi abbiamo avuto uno stop e dopo Assessore per uno stop importante perché, per esempio, per quanto riguarda il PGR Acella il piano, il piano delle per la gestione delle alluvioni, che ta è stato redatto dalla dall'Autorità di bacino delle Alpi orientali e che ha creato notevole imbarazzi a tutti i Comuni del Veneto ed è ed è del Veneto del Trentino e del Friuli che è tutta l'area di competenza della del dell'Ente di Bacino delle autorità di bacino.
Imbarazzi che si sta si sta cercando di capire se si possono limitare, però esiste questo piano delle alluvioni ed è un piano che è un piano di un'autorità sovraregionale, anzi statale, che non è che si possa discutere un granché c'è una previsione di pericolosità idraulica importante attore di Quartesolo questo,
E questo comporta comporta una una modifica dei anche degli delle previsioni di di di di di di di piano, insomma, questo indubbiamente.
Eccolo, quindi ci siamo, ci siamo, insomma, voglio dire la nostra non abbiamo proseguito speditamente con il Piano degli interventi, anche per questa per questa cosa che dobbiamo capire e che dobbiamo recepire anche.
E poi non ho capito il discorso della.
Intervento, rifacimento, tettoia, area verde, quartiere, Casoni già finanziato e quindi non viene utilizzato quest'anno realizzato, quest'anno e spostiamo l'investimento l'anno prossimo nel senso che.
Beh, era era una una, una cosa che abbiamo previsto appunto di finanziare, però si sono rivelate necessarie delle altre, delle delle maggiori somme per quanto riguarda il la realizzazione del del bacino di laminazione del fosso di via Borsellino, per cui abbiamo prelevato da lì dopo è chiaro che insomma né nel bilancio dell'anno prossimo mettiamo dentro anche nel suo dispiaciuto come,
Ne sono dispiaciuto anche noi anche noi, perché non è che noi prevedessimo che prevedessimo di non fare questa, prendiamo proprio di farlo, ma, ripeto, abbiamo dovuto prelevare rapidamente della somma che Sezioni di va per chiudere il per chiedere il finanziamento di quell'opera e su questo,
È il motivo per cui abbiamo stralciato la somma.
Ci sono altre.
Altre domande.
Se non ci sono altri interventi.
Passiamo alla votazione.
Per la variazione al bilancio di previsione dei documenti e documenti programmatico contabili 2022 2024, Chi è favorevole?
Contrari.
Astenuti neanche.
Per l'immediata eseguibilità favorevoli contrari astenuto.
Grazie a tutti.
Facciamo il primo aggiornamento al Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2022 2023.
Qui ieri sera avete avete visto, diciamo quelli che sono le le variazioni.
Allora sì.
Allora, se senza senza.
Invece di leggere la degli deliberato, vi leggo le somme che son previste nella nella tabella allegata, che dovreste avere comunque la tabella allegata alla alla alla delibera.
Eh.
Diciamo che è una è una, come si può dire, è una delibera tecnica che questa però diciamo, che ha dei contenuti importanti.
Lì io vi posso elencare le voci comprese.
E le somme corrispondenti, quindi, poi ci sono anche i responsabili, insomma del.
Menon Pizzato, Luca Caretta Nardini eccetera comunque va a vedere leggo la fornitura di energia elettrica, vari plessi comunali, Giuseppe Menon, 278.000 euro, fornitura di gas naturale naturale, plessi comunali, sempre meno 150.000 euro, gestione, cimiteri Stefanie Pizzato, 294.000 euro, gestione asilo nido integrato comunale, Stefania Pizzato complessivamente 658.000 euro fornitura di energia elettrica dei vari plessi comunali Menon 278,
Che è una ripetizione.
È questo che mi si sono ripetute il dopo scuola Cuba, diciamo per per per il Pri fra il primo secondo anno 107.000 euro manutenzione delle aree verdi comunali sono 139.000 euro.
Direzione, lavori, sicurezza e ricorrono in 56.000 euro progetto, allora qui passiamo all'informatizzazione Progetto di esperienza, cittadino informato Graziano, Moretti 103.000, progetto, esperienza, cittadino attivo sempre Graziano, Moretti 51.654. Progetto migrazione in cloud, Graziano, Moretti 121 900 e 92. Questi sono i 325.000 circa che le ultime tre voci che ho letto per quanto riguarda l'informatizzazione,
Ecco, queste sono le le le quantità, complessivamente si parla di 2 milioni 10.000 euro nei due GT, 2 2 milioni 10.588 euro nei tre anni nei due anni, considerati quindi 2022 2023.
Domande.
Mettiamo in chiaro quali sono gli acquisti che facciamo.
Le modifiche.
Passiamo alla votazione allora per la proposta.
Il primo aggiornamento al Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2022 2023 di derivante dall'articolo 21 del decreto legislativo 52.016, Chi è favorevole?
Contrari.
Astenuti.
Per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari, astenuto, Fabiani.
Passiamo all'aggiornamento del programma triennale opere pubbliche.
Allora sull'aggiornamento,
Al punto 6, solo se anche voi di questa delibera.
Visto che abbiamo già votato questa delibera, questa proposta che a mio nome.
So che anche voi questo documento un retaggio, secondo me, per l'aggiornamento del Programma opere pubbliche.
Numero 51 in fondo, combinate quasi.
Ma non serve per non sprecare energie insomma.
Eh, sì, sì, è retaggio, è un rifugio, no, perché è stato già votato magari l'aggiornamento.
Sono, io prego, bravo consigliere, che a chi l'ha letta?
Bisogna illustratrice, no, io dico con fino in fondo, in fondo l'ultima vittima è scritto.
Nella prima pagina ultima, magliata irregolarità.
Al punto 6, sì, ma sulla immediata eseguibilità.
Sono cose che, se si astiene sempre sulle default.
Come vuole.
Confermiamo l'avrei avuto il dubbio fusione, aggiornamento, non lo so, magari nessun aggiornamento, mi creda, è una un errore contenere la votazione, infatti dopo magari.
Ma era successo qualcosa?
Quindi procedo, sì, anche io le leggerò il deliberato.
Quindi praticamente.
Vengono tolte dall'elenco sei opere, ne vengono aggiunte altre sono tutte legate alle varie forme di partecipazione a bandi, che devono essere inseriti all'interno del Piano opere, poi, se si vince il bando rimane, se non si vince il bando, viene tolto e quindi sono aggiornamenti continui perché non opera.
Quindi viene aggiunta l'opera ristrutturazione ed ampliamento dell'asilo nido di Marola, riduzioni di spesa prevista per il progetto casa-scuola e casa-lavoro finanziato con contributo statale perché c'è stata qualche economia della discussione, esecuzione e alla Giunta del progetto di collegamento tra il percorso ciclabile della Riviera Berica, i percorsi naturalistici Pia veramente pianura vicentina tratto il Comune di Torri di Quartesolo acquistare la pista tra San Piero in tre gogna e,
Un attimo percorso ciclabile Riviera Berica, i percorsi naturalistici integrati più della media pianura vicentina, proprio il Comune di Torri di Quartesolo no, questo è quella, questa, questa è quella, quella è la pista ciclabile, funziona completamente al principio piste ciclabili fino al palo a Milano a confine con,
Il Comune di Longare professor definitiva con eventuali aggiornamenti.
E quindi che?
Come vengono finanziate le opere e.
Il piano aggiornato.
Sì, interventi, grazie eh.
Non ho capito bene il punto con deliberazione, 2006 e il nido comunale approvò la revisione di accordo urbanistico, non ci si parla di collegamento tra il percorso ciclabile Riviera Berica, i percorsi naturalistici integrati, qual è il percorso esatto che viene realizzato dalla iniziative industriali.
Altre domande no, va beh, allora il percorso che che che viene realizzato ai percorso progettato ancora con l'accordo del 2006, quindi di cui è stato realizzato solamente, diciamo un paio di stralci che arrivano fino a dietro alla Rossetto okay, la prosecuzione è lungo, via Pisa.
Si sottopassa viale deleteria, si gira attorno alla Decathlon e si arriva a spuntare, diciamo dietro al Palazzetto, ci ha praticamente parla Villanova, ecco.
La variante diciamo, è che noi arriveremo con una sistemazione stradale fino a confine, con Longare, perché la, il concetto di collegamento del Piar a alla alla pista ciclabile, Vicenza, Noventa sostanzialmente e anche l'altra pista ciclabile che passa sul sul Bacchiglione, sulla sull'argine del Bacchiglione che va a Padova, è proprio un percorso che è trasversale a queste, a queste due direttrici in maniera che però da collegarle, quindi noi arriviamo fino al Comune di Longare e i Comuni di Longare ci sarà l'altro pezzo che riguarda Longare che che che arriva all'argine del Bacchiglione, quindi alla prima pista ciclabile che Vicenza, Padova e poi successivamente alla Vicenza Noventa. Questa è alcun collegamento ciclabile che mette in in collegamento il.
L'anello del Piar con questi due altre piste ciclabili che hanno una importanza notevole, perché anche poi questi intercettano la Treviso-Ostiglia e quindi diciamo creano un sistema collegato di di pista.
Questo è il concetto che abbiamo applicato per per questa per questa pista inizialmente serviva solamente ad arrivare al Pala Villanova, in bicicletta in sede propria, adesso diciamo abbiamo prolungato, diciamo la la, la la, la prospettiva fino ad arrivare alle piste ciclabili che attraversano il Comune di Longare e quindi collegano,
Collegano, Vicenza, Noventa e Vicenza-Padova.
Sì, eccolo, allungare lo fa, perché adesso sapete che i ponti sul Bacchiglione viene sostituito.
Viene sostituito, viene analizzata la passerella ciclopedonale a fianco del ponte e quindi i collegamento effettivo sarà questo il Comune di Longare.
Prego.
Ah.
E Gianni.
R consigliere Ghiotto, se si vuole sembra infatti far terminare la domanda, mi dirà, se ho capito, il.
Questo qua è la pista ciclabile, è quella delle piramidi, praticamente che da via Roma va dietro al Pala Villanova e da lì prosegue e vaghi telerie, allora arriva, arriva fino al confine con Longare che di che diventa via Ronchi invece che aveva delle aree, diventa via Ronchi, ma su sedi lieve dell'Elia ho allargato no, non so non son previste opere di allargamento, soffrire, è prevista la sistemazione stradale, eventualmente qualche punto, ma il maggiore punto di illuminazione basta che è mio, è un intervento soft, inviavi telerie, certo, perché l'intervento sui ragioneria soft perché è già una strada di, diciamo, di campagna troppo poco frequentata, quindi consente agli alla ciclabilità e cosa non è, non sarà in sede propria, ma sarà comunque in una inoltrato di strada se si sa che comunque.
Diciamo se si parla di una sistemazione soft di via delle Ria fino al confine con via con con con Longare.
No fino al confine con un grave che è l'approdo su via Ronchi, poi chiaramente via Ronchi è di competenza del Comune limitrofo.
Consigliere Ghiotto.
Lei il Sindaco sa perfettamente che io non condivido.
Non so una decina d'anni, ma sa perché non lo condivido, confermo no, non è che attenui l'allungamento, adesso che si collega un dialogo, lei deve pensare.
E vorrei che lei mi dicesse se ha fatto un minimo di conteggio di manutenzione, cosa ci porterà quelle acquistai è già fatta da parecchio tempo perché è chiusa, ma è già fatta.
La manutenzione di quella pista che per 200 metri è buio, completo illuminazione, eccetera, perché deve attraversare tutta la rotatoria, cioè la prima parte del del della pista esistente che il collega adesso le piramidi e buona parte si affaccia, c'è parecchio aperto mentre questa si trovò andato ometto che deve per forza di cose attraversare la rotatoria.
Mi dica se lei ha fatto un conteggio delle spese della manutenzione, ci sarà chi la farà, chi frequenterà questa pista, chi riuscirà a passare è stata aperta una polemica ancora nel 2006.
La passata amministrazione c'è stato parecchie volte la richiesta da parte dei iniziative industriali mi sono sempre opposto.
Perché addirittura avevo consigliato l'iniziativa industriale di chiuderla chiudetela tanto non serve.
Perché secondo me sono sempre più convinto che nessuno la adoperare nessuno e le dico un'altra cosa sull'esperienza proprio delle piste ciclabili.
Adesso noi ho visto sui giornali si sta iniziando i lavori della pista ciclabile, che va a San Pietro in tre vogliano bene.
Riusciamo a scarificare l'argine con l'esperienza, con l'esperienza che abbiamo fatto il PRG.
Ulpia andando a rovinare la sommità, mettendo il tessuto, non tessuto, sapendo perfettamente, e l'ingegnere che ha progettato sarebbe e.
Che dopo un paio d'anni, il materassino, non ci sarà più di erbacce, eccetera se adesso abbiamo una sommità dell'argine parzialmente idonea a camminare fra un paio d'anni, siccome che la manutenzione non riusciremo a farla, perché non abbiamo sufficiente e complicità da spendere noi vedrete succederà la stessa cosa Del Piero stessa cosa,
Quando è stato approvato il piano, sono stato l'unico che ha votato contro non perché non volevano la pista ciclabile.
Ma perché ho detto, guardate che la manutenzione in Italia non si fa?
La stessa cosa le dico questo, la P la pista ciclabile esistente che collega le piramidi, ci costa manutenzione, ogni tanto si bruciano le pompe allagamenti, segnalazioni furti, perché cioè furti di di di lampadina, eccetera negli anni passati e che non so se con lei cioè l'angelo che che protegge la lampadina ma comunque,
Cioè dico la manutenzione, perché bisogna paragonarla deve essere supportata l'utilizzo, la manutenzione, vale la pena di farla il non utilizzo, la sia la e si rompe dopo succede, gli allagamenti, che basta che le pompe si intasino con un po' di fogli, eccetera siamo a posto, cioè ho voluto ribadire perché non mi smentisco dicendo che a me,
Assolutamente soldi buttati via per niente.
Due.
Prego, capogruppo Lucatello.
Volevo aggiungere una considerazione al.
All'obiezione è quella sulla pista ciclabile.
Che ci collega collocare, io mi ricordo che una polemica, un'obiezione che veniva fatta all'epoca un po' di anni fa, era che appunto questa pista ciclabile all'epoca doveva fermarsi a Decathlon e che quindi il rischio era che sarebbe stata troppo poco sfruttata adesso il fatto che effettivamente prosegua fino allungare i si innesta in un circuito programmi pista ciclabile da più senso rispetto a prima.
Mi ricordo perfettamente nella polemica il consigliere De eroi perché inizialmente la pista ciclabile non era stata progettata.
I era stata progettata in via cioè.
In superficie.
Ecco dove è stata innestata la polemica e mi ricordo perfettamente considerata eroica era seduto qua.
Disse e noi eravamo tutti d'accordo dopo è stata cambiata, ma inizialmente era, ecco, dov'era polemica, dopodiché è sorto il problema de de de de de de di farla in galleria, ma non è, come dice lei.
I guardi, io mi ricordo perfettamente perché i Consigli comunali che nero e ormai da cinquant'anni.
A qualcuno anch'io e non negli anni 80, però negli anni 2000 sì, no, perché la paura era che questa pista fosse al servizio solamente di chi doveva andare le piramidi ed era decentrata rispetto alle piramidi o di chi doveva andare al palazzetto e si diceva ma chi ha che manda il figlio da 12 anni al Palazzetto in questa pista ciclabile, adesso il fatto che si prolunga da Isa delle funzioni diverse,
Qualcuno?
Che sarebbe obbligatorio storia in bicicletta, ce ne sono molto pochi che Ladogana pur purtroppo, purtroppo no.
Non è non c'è, non c'è un espresso divieto di entrare in rotatoria, questo è un aggiornamento che ho avuto anch'io non molti giorni fa per quanto riguarda per quanto riguarda.
Il fatto che comunque ci sono dei molti ci sono persone che comunque continuano a frequentare a piedi in bicicletta, però io le posso assicurare, posso assicurare però che ci sono altrettante forse anche di più persone che lo dal.
La pista dell'Utri la utilizzano dopo il tratto così buio, come dice lei, non è, non è, non è così, perché la goccia di entrata in rotatoria di Viale delle Ria è trasparente, cioè quindi.
E se è una pista, è una pista che effettivamente dobbiamo, dobbiamo dire che è progettata bene d'accordo e non ci sono tratti bui molto lunghi, non si sono mai la assisterci, casi, è piuttosto la sede, se ho fatto questa osservazione vuol dire che il sottoscritto è andato prima durante e dopo.
Ecco, e in ogni caso altra osservazione Piar, o comunque è pista, ciclabile verso San Pietro in Trigoria, quella che stiamo realizzando non è la la la pista con la struttura che è stata usata per i Piar, se voi avete presente noi avevamo fatto un tratto di pista ciclabile prima della deve realizzare il piano. L'abbiamo fatta dal ponte palladiano fino al ponte della ferrovia. Sostanzialmente quella non ha mai avuto, con le conseguenze di altri tratti della della de della Piar, perché è stata realizzata, appunto, con un sottofondo prima, con il suo tessuto e poi con un sottofondo importante. Questo tratto che stiamo facendo adesso viene realizzata con un sottofondo ancora più importante, perché sarà un pacchetto da 40 centimetri.
Con pietre e con il suo tessuto, i pietrame grosso rullato e poi, dopo la finitura con con lo stabilizzato rullato, questa sarà una pista in pista larga, tre metri, non più di te di di due, metri, due metri e 50, quindi saranno artista che rimane percorribile per molto tempo o almeno così tutto tutto lo fa pensare perché tecnicamente è utile è realizzata in maniera diversa rispetto a quelle ai tratti che sono stati fatti per il PR a suo tempo perché il PR doveva costare,
Quello che quello che è costato è il tratto da coprire era molto lungo.
Questo, diciamo, è un difetto del PIA.
Fra i pregi del PR diciamo che, se ce ne sono molti che vanno a cui vanno, diciamo a compensare largamente il difetto di di questi inerbimento, che ogni tanto bisogna, naturalmente.
Sì, ci chiede di intervenire ogni tanto dico, le spese di manutenzione sono soprattutto date dallo sfalcio dell'erba, in questo caso.
Posso intervenire, allora io volevo un po' parlare con il consigliere Ghiotto da questo punto di vista, il fatto che solo 20 persone e frequenti nel Pier aumenta la salute globale del del territorio e non non saranno soldi che arrivano direttamente al Comune di Torri di Quartesolo ma è comunque un risparmio generale sul lungo periodo perché si ammalano meno, quindi il fatto che ci sia l'erba non impedisce di camminare, non impedisce di correre, non impedisce alle bici di CAV di di andare il tratto tra i punti di Marola e il ponte di quinto, che è quello che ha più erba di tutto vedendolo no, perché quello che ha più, che è stato forse meno manutentato, che ha avuto più problemi quello lì viene normalmente percorso da persone a piedi da persone che corrono da persone, da persone che vanno in bici. Quindi non è che questo impedisca.
L'utilizzo del del Piar.
Adesso sono, io condivido al 100% quello che lei ha detto.
Abbiamo ricevuto lo stanziamento, né mi sembrano europeo che che.
Su cosa?
Abbiamo speso 2 milioni, complessivamente abbiamo ricevuto 600.000 euro.
Quanto?
Ecco 700.000, li abbiamo speso 2 milioni e 200.000, vi sembra, allora io dico, sono d'accordo la la sommità dell'argine, prima ci permetteva comunque la passeggiata che io dico questo non è che l'opera sia stata è stata fatta male per per il semplice fatto che abbiamo speso i soldi e ci siamo ritrovati a distanza di quattro anni tre anni nello stesso punto di partenza di prima, questo è il concetto, cioè a un dato momento, chi o continua a dire che i soldi pubblici devono essere spesi bene a un dato momento, se non si fa memoria,
Di questo noi continueremo a spenderli in quel sistema. È perché se se la nuova pista di tre metri di larghezza mantiene la carreggiata come che va dal dal Palù, che viene giù che sempre perfetta, perché gli abitanti ripercorrono e so che lì c'è una strada che poi camminare tranquillamente, ok questo vuol dire far manutenzione, ma quanto ci costerà quanto ci costa?
Cioè l'Europa dice ti do i soldi, si va be'o mila, più le compra la mattina e la mantieni chi?
Io penso che realizzare delle piste ciclabili e fare in modo che la gente si possa muovere in bicicletta e a piedi sia un obiettivo importante da da da da da raggiungere, è chiaro che ogni opera chiede manutenzione delle strade, che erano le attenzioni, le piste ciclabili, che io amo attenzioni anche quella che abbiamo che che che abbiamo già fatto in due tempi no,
Lungo via Borsellino, è un è una un'opera che poi chi, poiché richiede la manutenzione, come tutte le altre cose che che che che si realizzano, questo è vero e di fatti di fatti come come Comuni stiamo chiedendo un maggior spazio per quanto riguarda la spesa corrente perché altrimenti non c'è. Se non ce la facciamo,
Assessore Tiscali.
Io volevo dire che concordo con l'Assessore Pasinato, sull'aumento della frequentazione, ma non è così basso perché ha nominato 20 persone ma, giustamente riferimento era basterebbero 20 persone.
Io sono una frequentatrice degli argini da Marola a quinto prima del Piar e la destra idrografica non era percorribile perché era completamente sommersa dai rovi e nessuno passeggiava sopra la destra idrografica. Forse qualcuno sulla sinistra, ma molto raramente sfido chiunque a passeggiare in qualsiasi giornata sia feriale che festiva e non trovare gruppi di persone che camminano con bambini senza bambini, biciclette che continuano a girare, quindi il 20 è proprio un'indicazione minima, ma è molto frequentato e sempre più frequentato. Da quando poi è successa la pandemia del Covid c'è stato ancora un aumento successivo. Quindi io credo che sia comunque, nonostante le manutenzioni necessarie, è un valore aggiunto che ha questo Comune assieme a tutti gli altri cinque è che noi dobbiamo in qualche maniera prendere come se diciamo, così come spunto per poterci anche promuovere come territorio, perché dovremmo girare con la convinzione che abbiamo una grande potenzialità col Pier sì, scusi, scusi, volevo precisare e basta non solo 20 persone.
Ecco, è una cosa, ma sembra che si travisi il mio intervento, non ho detto che non possa essere o che poco frequentato, io condivido chi va a camminare, previo il sottoscritto, che ha un piede che non lo sente tanto bene, deve camminare.
Cioè effettivamente e so io, per carità, non sono uno che cammina tanto sugli argini però come amministratore, nel momento in cui mi metto a fare un discorso anche di comparazione tra Lazio, chi effettivamente cammina e condivido i due interventi dei due assessori ma io parlo che la manutenzione non è fatta come si prevedeva di fare punto,
Faccio un'altra precisazione adesso per questo intervento, credo che abbiamo un espresso il proprio parere e faccio una precisazione sulla questione sulla pista che stiamo costruendo. Verso San Pietro in vigogna la la pista. La realizzazione è divisa in due comuni, nel senso che Torri di Quartesolo sta realizzando il proprio tratto nel proprio territorio e noi ci dobbiamo fermare prima del ponte della fine della dell'autostrada, perché la è territorio di Vicenza, in questo momento Vicenza non è partita con i lavori, quindi questo rappresentava un problema problema, perché si potranno fare 8 che 800 900 metri. Poi dopo ritroviamo la situazione precedente e sarebbe sufficiente che Vicenza realizzasse, diciamo, il, il tratto di pista che parte da dove finiamo noi e arriva fuori sulla strada Businello, ecco arrivati lì, sostanzialmente si è arrivati a debba okay, padre che adesso debba e ci sono i ponti chiusi, ma per per per il per la cosa dipendono dalle sigle per la circolazione pedonale ciclabile sono aperti.
Noi abbiamo avuto molte richieste prima e molte approvazioni adesso per questo tratto di pista, perché questo aiuta a superare anche il nodo Vicenza est, perché purtroppo a suo tempo quel nodo è stato progettato senza tener conto minimamente del Presidente dei passaggi ciclopedonali di gente che parte da torri e va verso la Riviera Berica seguendo quella strada la vecchia strada pelosa, diciamo via italiana, intestata pelosa prima del del del del della costruzione del nuovo del nuovo svincolo ce n'erano tante adesso non è possibile proprio che è,
Il rischio proprio della vita, entrare entrare né in quella è rotatorie e qui qui svincoli per cui diciamo che quel tratto di pista ciclabile ha avuto ripeto, molte richieste prima e molte approvazioni adesso, perché c'è l'esigenza, appunto, di poter frequentare poi i Colli Berici o la o la pista ciclabile, Vicenza Noventa, tra passando di lì e comunque superare in bicicletta e a piedi quel nodo terribile che dal punto di vista ciclopedonale non è assolutamente frequentabile. Quindi faccio già che c'è una una utilità boh percepita molto percepita dal reddito, questo tratto di pista ciclabile e mi auguro ci auguriamo che che Vicenza intervenga il più rapidamente possibile diciamo che sono fermi per un po', perché.
C'è una questione con l'autostrada di protezione del passaggio sotto il ponte, perché dicono se voi dovete mettere dei ripari, perché se qualcuno, passando in autostrada butta giù qualcosa o comunque cade qualcosa dell'autostrada e chi chi passa sotto deve essere protetto, questo c'è una questione burocratica o comunque di,
Realizzazione di queste protezioni.
Se non ci sono altri interventi, io chiedo al Consiglio di votare per l'aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche 2022 2024. Chi è favorevole?
Contrari.
Astenuti, nessuno immediata, eseguibilità favorevoli, contrari, astenuto, Fabio.
Contrari.
Contrario o astenuto, scusami al contrario.
Allora passiamo all'approvazione della variante al Piano degli interventi.
Ai sensi dell'articolo 18 della legge regionale 11 2004,
Fase 1, chiesa serbo-ortodossa, l'Assessore, prego.
Allora il?
È una delibera di carattere tecnico, nel senso che praticamente l'area?
Attualmente è un'area classificata come area di.
E per.
Diventare.
Di funzione pubblica, quindi, una una chiesa a tutti gli effetti deve essere trasformata come area, può essere in una proposta.
È praticamente è quella di.
Cambiare la smitizzazione da area di ad area F automaticamente vengono aggiornate le relative norme di piano.
Chiedo se ci sono interventi in merito.
Insomma.
Aprirà.
Allora lei ha fatto bene spiegare.
In maniera molto succinta, che l'atto deliberativo.
E nient'altro che un atto deliberativo urbanistica qui urbanistica.
Debbano, dovrebbe ricordarsi.
Che nella prima riunione il nostro gruppo chiese.
E fu molto dibattuto la viabilità.
Questa delibera qua è monca.
Della responsabilità politica da parte della maggioranza,
Cioè voi date un permesso, che a me va benissimo quello che avete chiesto.
I tecnici hanno fatto bene, ha detto se voi volete la progettazione, così dovete far così parcheggio deve essere drenante, eccetera, eccetera che.
È mai possibile che si prenda un impegno a livello di Consiglio nel dire, prima di dare qualsiasi avvio a qualsiasi trasformazione, verremo in Consiglio e andremo in Commissione del territorio per parlare della viabilità?
Ricordo a tutti i Consiglieri che il collegamento.
Della strada via Marconi.
Fino al 1993, con l'evento delle immigrazioni, de dei passaggi a livello.
Era una, diciamo, una viabilità campestre, poche macchine si ammette l'avevano per il semplice fatto che spesso.
L'intrigo.
Di avere il treno, magari per 20 minuti, se dovevi no Pellerino, per essere quasi sicuro di passare velocemente.
Io mi ricordo molto bene.
Dal 93 in poi, con l'eliminazione dei passaggi a livello.
Quella strada è diventata molto scorrevole, perché chi più chi viene da Vicenza, Bertesinella, eccetera, prende quella via lì, se deve andare atolli, non va per Lerino.
Sì, abbiamo parlato della viabilità, noi come Gruppo avevamo anche proposto di fare una rotatoria smistamento, eccetera lei non so se si ricorda, ma aveva detto addirittura che.
Chi veniva fuori dal parcheggio de de dello sport si chiama della netto.
Doveva girare a destra.
Girare nella rotatoria di morale per tornare indietro da quel che ho che ho visto da da da di elaborati voi come sistemazione de della viabilità, fate un dosso prima e dopo.
Che il dosso rallenta.
Almeno da quel che so io ora io chiedo.
È meglio non farle dopo le marcate,
Io non voglio farlo neanche adesso, però chiedo un supplemento di istruttoria al ritiro del punto, perché è giusto che se avete mai detto dovete mantenere l'impegno di parlare in Consiglio comunale dopo aver ascoltato tutte le tematiche della viabilità, è una cosa importantissima.
Io non sono contro all'istituto del de de la Chiesa ortodossa, per carità.
Ben venga qualsiasi opera sociale, eccetera, però lì abbiamo il problema della viabilità e chi abita Torri sa perfettamente che in via Marconi basta una macchina ferma e tu sei fermo.
Nel momento in cui?
Ho visto che c'è anche il parcheggio del laghetto, che lo hanno aumentato, che io voglio avere la certezza o quasi oh oh, oh, oh oh, magari in via del tutto eccezionale può essere anche il traffico pesante in via del tutto eccezionale, magari come eventi che possono essere uno o due l'anno ma sistematicamente lì la strada deve essere libera.
Libera completamente, mi dovete spiegare chi esse.
E chi entra, chi esce e chi entra su su tutti e due i punti che sono paesi vicini e lei Assessore, aveva, deve mantenere la promessa e secondo me.
È giusto che questo punto dal punto di vista urbanistico, io non ho nulla da dire, ma dal punto di vista, nel momento in cui dobbiamo avere la possibilità di dire anche la nostra per quanto riguarda la viabilità, è giusto che la, l'amministrazione, la, la la, l'amministrazione.
Decida di di dire sì, è giusto che ne discutiamo meglio perché non è possibile arrivare a io, Consiglio comunale parla solo di urbanistica, quando il problema più importante e discusso nella precedente deliberato era la viabilità e allora io auspico che la maggioranza capisca.
Io non voglio star qui, guardate che è un problema serio che lo troviamo dopo, ce lo troviamo proprio perché il problema di via Marconi e il Sindaco lo sa quando c'era Palladio e conveniente qualche casino c'era di sera, perché io non discuto che c'è una festa che coincide con tutti e due i luoghi e va be'succede una volta due all'anno è una cosa insopportabile e magari si investe la la Protezione civile eccetera ma se diventa sistematico,
E non averlo previsto prima, la pubblica amministrazione fa la figura di.
E ribadisco, io chiedo un supplemento di istruttoria con e ritiro del punto che che non casca il mondo, perché discutere nuovamente insieme aperti è giusto che sia così.
Allora qui si tratta di una variante urbanistica che passa quello spazio da.
Destinazione produttiva com'era prima ed era una ed era una discoteca,
Pizzeria, discoteca, ristorante, voglio che è passiamo a una destinazione produttiva che riduce il valore, non aumenta, lo riduce il valore dell'area perché diventa zona F zona per per usi collettivi.
Facciamo fatica a mettere sulle spalle de di chi ci chiede una riduzione sostanzialmente del valore, mettere sulle spalle tutta la sistemazione della strada, cioè.
Obiettivamente, fuori fuori fuori scala sta cosa qua e per la peraltro la l'affollamento che si prevede in questa, in questa questo spazio non è il fotografo gente minimamente confrontabile con l'affollamento che c'era quando c'era il funky Remember di.
Del Palladium è un luogo di culto, è come la Chiesa di Torri, come a chiese di Berlino, ISA di Marola, cioè a questi non abbiamo, lo stiamo chiedendo sostanzialmente nulla, no, sono luoghi di culto e questo diventa un luogo di culto.
Ripeto la il valore dell'area noi lo di fatto lo riduciamo trasformandola in Zona Effe rispetto a essere zona produttiva e quindi e quindi la perequazione che chiediamo nella perequazione molto.
Contenuta proprio per questo, perché non è che che che che che si possa fondare su presupposti su presupposti illegalmente.
Come si dirà rivendicabili, sì, ma se devo?
Io capisco dove dovreste sentire i discorsi che sono stati fatti l'altra volta.
Lei ha ripetuto la stessa cosa perché noi non possiamo caricare d'accordissimo perfetto, loro chiedono tecnicamente non si tecnicamente abbiamo presupposti, ma l'Amministrazione comunale ha l'obbligo di prevedere la viabilità che non sia intasata, questo è il problema e non è stato discusso a sufficienza.
Io ho chiesto il ritiro, poi un supplemento di istruttoria,
Mi piacerebbe che l'Assessore si ricordasse e mi dicesse cosa ha detto l'altra volta, cosa era previsto, io me le ricordo cosa è proprio era previsto che chi usciva dalla vita doveva girare obbligatoriamente a destra, penare in rotatoria, okay, è stato cambiato, cosa avete fatto la viabilità rimane così le previsioni che voi fa.
Sindaco, lei non può dirmi e è una che se siamo perfettamente d'accordo, però, anche con l'aumento del parcheggio dei sabati dei sabati alle ore 23, non si passa per via Marconi punto, e lei non può dirmi di no, perché nel momento in cui faccio tutte,
Queste osservazioni vuol dire che ho le prove che che che dico vuol dire che qualsiasi cosa che intervenga poco tanto interviene in più di quello che c'è già.
Questo è il problema, sarà più giusto, giusto che noi, le le le, le, le sistemazioni, le che mettiamo a carico di chi crea maggiore in mano il traffico, ma vede, vede, Sindaco e allora vede che nella discussione che io chiedo ulteriormente è giusto che che sospendiamo e discutiamo altre cotone faremo le barricate dopo cioè,
Va bene.
Allora?
È stato chiesto e è stato spiegato la funzione della chiesa serbo-ortodossa, quindi vi è una oggettiva diminuzione di valore di valore dell'immobile e quindi non si può ribaltare un contributo sulla chiesa che non sia.
Ad un certo tipo su via Marconi okay.
Il soggetto che genera situazioni analoghe o similari a quello che è il passato Palladium non è l'istituto ecclesiastico.
Qualsiasi orientamento.
Di credo abbiano, non mi sembra.
Okay, allora la domanda e la delibera c'è fase 1 fase 1 è il primo oggetto è la trasformazione in area F da D a F di quell'area Fase, 1 nelle fasi successive e si faranno tutte le valutazioni del caso.
Sì, grazie Assessore si faranno tutte le valutazioni, come le ha fatte questa sera, che aveva promesso di venire anche con la viabilità la prossima volta saluti, ma guardate, non so se mi spiego male, ma non è possibile deviare la mia richiesta dicendo in qualche maniera che io vorrei caricare sulla Chiesa alle spese, no, voglio richiamare la responsabilità della pubblica amministrazione su una viabilità che secondo me è carente punto non lo volete fare, basta, fate quel che volete dopo di che se facciamo le barricate per non aver discusso aperta, cioè la nostra disponibilità a discutere che non di caricare spese.
Consigliere Guiotto, scusi la soluzione, qual è che l'Amministrazione pubblica deve rifare via Marconi,
Assessore.
Se avessi una proposta da fare, lei a fare stasera, ma siccome che vorrei farla nelle sedi opportune e il Consiglio comunale è chiamato anche a queste risposte, ma lei aveva promesso di venire in Consiglio in Consiglio comunale dopo aver sentito la Commissione per la viabilità perché in quella sede in quella sera ha detto signori questa è una prima fase dopo ci troviamo questa sera ha ripetuto questa è una prima fase e poi vi freghiamo, non ci troviamo.
Quindi, a distanza di un anno dal Consiglio comunale, l'Amministrazione attualmente ha un'idea.
Di come verrà eseguita la viabilità, che c'è una proposta ulteriore rispetto a quella che è stata presentata un anno fa, no quindi, comunque, proseguire il cambiare da di ad F.
Troppo presto, secondo me, c'eravamo detti un anno fa prima.
Mettiamo sul campo tutte le opzioni, capiamo come fare l'agibilità e sindaci questa proposta e dopo trasformiamo d'aria.
A questo punto io credo che non so se ci sono interventi da parte del consigliere Fabiani.
Sulla pubblica.
Consigliere Leonardo ha prenotato l'intervento prima scusa, allora ricordo benissimo.
La vasta.
Diciamo così speciale discussione.
Che si sprigionano.
Nel dibattere questi argomenti proprio sulla sicurezza.
Al di là e oltre il discorso della libertà di culto e così via, ma vorremmo assolutamente che l'intervento del nostro gruppo fosse deviato verso altri fini, premesso questo.
La questione viabilistica esisteva già prima con i cosiddetti.
Fa anche lui membro ed è questo il momento e il luogo opportuno.
Per valutare la questione della sicurezza viabilistica, allora noi andiamo la variazione e tutto quanto concerne.
La la, la, la, la questione della Chiesa ortodossa.
È di per sé, al di fuori della questione viabilistica, la chiesa l'ha fatta si farà.
Ma la questione del Ministro è importante, poi vediamo che attualmente le aree di servizio sono, hanno un ingresso e un'uscita.
E una direzione obbligatoria, per così dire, no, sia né dove mi situazioni pericolose, come anche in aretini, la situazione dove l'area dove si si si trova a questa chiesa è subito dopo una curva pericolosa di estrosa,
Non so se abbiamo idea della situazione, sicché noi immaginiamo per un attimo.
Che si possa uscire da quest'area di parcheggio sia verso destra verso sinistra, cioè già qui, è una situazione di pericolo,
Cioè voglio dire ragionare ulteriormente e cercare di trovare una posizione di sicurezza, per quanto possibile, per quanto concesso nel codice, io peso.
Io penso sia condivisibile da tutti, cioè non è un stop ma è uno stop and go.
Pongo migliore.
Migliorativo, cioè io ero al distributore, però non posso fare inversione a U, ad esempio come non posso uscire da una parte e dall'altra, se lo faccio, vi ricordate la questione Viridea, cioè la questione di l'idea è stata dibattuta ampiamente in questo Consiglio c'erano,
Spesso e volentieri di incidenti, proprio perché.
Mi uno si pensava di seguire il codice ognuno.
Sì, situazioni da questa legislazione obiettivamente poteva essere se stessi non siano sulla strada provinciale, quindi, insomma con traffico ben diverso, okay, comunque l'intervento è chiaro, così Consigliere, grazie, no, io volevo fare due precisazioni, una e siccome c'è la pubblica utilità, non ho visto che alcuni locali sono possibili utilità da parte del Comune.
Nella convenzione c'è scritto che quei locali, ecco, sarei meglio precisare quante ore come perché, perché dopo ogni volta non si sa mai e nel dubbio rimane sempre che il Comune può emanare limitrofi dice dal 10 di sera a mezzanotte o qualcosa del genere e poi ci dovrebbe essere un'area mi pare di 1.000 metri quadrati.
A utilizzo del Comune che invece ad oggi sembra preclusa perché sempre chiusa, ecco,
Magari potrebbe sacrificare non so un centinaio di metri quadrati e destinarla alla l'allargamento della strada.
Questa superficie, cioè il Comune rinuncia a questo parcheggio, in parte cioè ai 100 metri quadrati, e di distribuisce su un piccolo allargamento della sede stradale okay, allora, tenuto questo che terrà conto delle osservazioni sollevate, io direi.
Ritiriamo il punto, però che certamente non per per ripresentarlo fra un anno, certo, dobbiamo lavorarci e propongo anche che il tema venga trattato in Commissione territorio in maniera che, se ci sono soluzioni idee da da da da proporre si possono proporre è chiaro che noi ripeto non possiamo rinviare sine die la decisione di concedere questo questa questa variante d'accordo abbiamo Consiglio, il 29 sarà un po' fuori affollato. Può darsi anche che riusciamo a mettere in piedi qualcosa per il 29 dicembre.
Mentre scusate il 28 scusate, chiedo scusa.
Allora io avevo registrato il 29, poi dopo è stato modificato al 28 e 28.
Allora o 28 29, adesso lo chiariamo, lo chiariamo anche con ragioniere perché siamo che Crico, quel Consiglio è dedicato alla al bilancio 2023 e.
Diciamo che ci prendiamo, ci prendiamo un po' di tempo, ma ne discutiamo in Commissione territorio per chiarire i vari aspetti e vedere se ci sono delle proposte che si possono.
Attuale d'accordo va bene.
Siete d'accordo tutti?
Per il rinvio del punto, quindi votiamo, posso aggiungere una cosa prima, allora per una volta tanto ha ragione, il Sindaco 29.
Aggiungo una cosa solo prego proprio a scanso di equivoci, solo per essere chiari.
Che non ci lasciamo che non ci lasciamo da qui da questa sera, facendo capire che questa variazione che può creare dei problemi di traffico perché i problemi di traffico.
Che abbiamo visto prima, erano nati.
Prima che ci fosse questa operazione, quindi, erano possibili anche prima, anche se non facciamo questa variazione, quindi anziché entrare, anziché anziché se non in tra la Chiesa ortodossa, intra qualsiasi altro tipo di attività coerente con lo stato attuale.
È un problema che può esserci comunque, quindi è un'occasione per poter migliorare la viabilità del.
Della strada, ma non è che sia questa variazione che crea il problema del traffico.
Ma guardate che ritirare il punto non significa andare in minoranza, significa prendere coscienza del problema con con effettivamente tutto quello che è emerso questa sera, qualcuno dice sì, effettivamente possiamo discutere senza stravolgere niente e noi siamo sin dall'inizio, ho detto, siamo disponibili a qualsiasi tipo di dialogo e mi sembra che la maggioranza maggioranza abbia preso una decisione saggia.
Certo, l'assessore, il Sindaco, devo dire che quando è stato prospettato questo argomento qua dalla consigliare di otto.
È scattato in me un ragionamento che mi porta a ha portato insomma consigliare il ritiro di questo di questo punto, effettivamente insomma organizzata, perché la situazione della viabilità su quella strada di la conosciamo bene e sappiamo quali sono le difficoltà e quindi bene bene ha fatto lei consigliare a proporre questo argomento, a portare questo argomento in quest'Assemblea e vedremo magari in altra sede, la sede più opportuna di valutare le varie situazioni.
Allora teniamo conto di una cosa, mi mi preme precisarlo, noi dobbiamo tenere conto di quali sono le leve giuridiche amministrative che l'Amministrazione può utilizzare, non è che possiamo imporre quello che quello che vogliamo e questo è chiaro, quindi ci sono delle dei passaggi delle leve che noi possiamo utilizzare delle leve che non ci sono che non possiamo utilizzare, quindi il nostro intervento può essere un intervento più ragionato, diciamo, ma comunque sarà un intervento limitato, altrimenti dobbiamo dire va beh, facciamo l'investimento sulla strada e spendiamo noi i soldi per sistemarle.
Chiaro. Ecco questo questo e questo apre a precisazione di quello che l'Amministrazione può o non può fare questo,
Nella discussione.
A microfono microfono.
Allora, per per per il rinvio del punto per per il ritiro del punto, noi dobbiamo votare, quindi chi è per l'invio è favorevole al rinvio del punto.
Alzi la mano, naturalmente.
All'unanimità.
Andiamo avanti, dobbiamo concludere.
No.
Allora?
Abbiamo fatto la votazione.
Okay.
Quindi, all'unanimità abbiamo votato il ritiro del punto e nel mese, nel corso del mese di dicembre, ci ritroviamo in Commissione territorio, verifico le date perché c'era il consigliere Fabiani, che ha una qualche difficoltà il primo giovedì, disponibile il primo giovedì disponibili, sarebbe questo giovedì, però,
Dubito che si riesca a mettere in piedi la settimana prossima e l'8,
Giusto lotte, festa, giusto quindi no, no, no, non sto mettendo quindi la prima data utile, 6 il giovedì e il 15.
Ah, attendo la proposta della minoranza comunque.
Bisogna farla ligio al mattino.
Cerchiamo di.
Va bene.
E concludiamo con l'ultima con l'ultimo punto che hai per la progettazione del progetto si di fitti fitti definitivo di completamento dell'intrapresa intervento di forestazione urbana in via Borsellino mediante la realizzazione di parco urbano legge 13 Delibera di Giunta Regionale 2022 2 2 1.242 del 2020 ai fini dell'adozione della variante urbanistica per la trasformazione delle aree da zona E a zona F.
Anche questa è una delibera di carattere tecnico, l'area è stata acquisita aree agricole per dare la funzione pubblica deve essere trasformata in area, F quindi sarebbe una delibera uguale alla precedente.
Spirito.
Come la precedente, ma le piante stanno ferme e non c'è bisogno né problemi di mobilità.
Sì, diciamo che poi possiamo. Possiamo salutare con con soddisfazione il fatto che si riesca a intervenire su un'area di 6.500 metri quadrati, mettendo insieme due funzioni, una e dalla funzione di laminazione del del dello SCO, dello scolo, del fosso di via Borsellino e l'altra importantissima l'impianto di agli nuovi alberi, insomma, poi, dopo l'Assessore, mi dica ci dica quanti quanti quanti impianti mettiamo giù. L'ora dovrebbero essere ammesse circa 1.150 piante, di cui un terzo alberi. Tuttavia, arresto di arbusti. La cosa importante è che c'era già un bosco esistente di un ettaro, quindi andiamo integrarlo e ci arriviamo a un ettaro e sei e 50 che non è male.
Interventi.
La domanda è semplicissima, la forestazione la fa quella delle iniziative industriali su okay.
Allora noi abbiamo investito sulla sulla, sul, sulla creazione della del del bacino di laminazione perché era una è una nostra iniziativa originale, diciamo poi dopo, comunque c'è un accordo urbanistico che che, fra l'altro, oltre alla pista a completamento della pista ciclabile e prevede che ci sia riforestazione e questa è una richiesta della Commissione VIA provinciale ecco e quindi la la e la spesa diciamo per per l'impianto la affronta iniziative industriali e nell'ambito di quell'accordo urbanistico,
No, su un progetto, su un progetto dell'Amministrazione, sul progetto dell'amministrazione, noi abbiamo affidato l'incarico l'incarico a un professionista specializzato, non no, non facciamo il nome per tra noi, perché non si può fare pubblicità, ma comunque, insomma.
E non è, non è un grosso problema, adesso è il il dottor, il dottor Cocco che il progettista dell'opera.
Consigliere Giuliani.
Se non ho capito male, comunque, il per le nuove costruzioni di iniziative industriali erano previste, mi pare, sui 180.000 euro di investimento per la forestazione, che se non ho capito male perché magari ho letto male o 130.000, forse?
Ma io ricordo qualcosa poi casomai indagherà o meglio non si tratta di ipotesi, la Provincia non ha mai fissato nessuna cifra.
Pur diciamo purtroppo perché non è mai stata fissata nessuna cifra e la la la forestazione riusciamo a farla in un'area che abbiamo acquisito appositamente per fare questa e quindi in quest'area ci stanno ci stanno gli investimenti che avevamo detto e che vengono riportati. Sono 74.000 euro in totale di spesa, ma insomma quella volta l'ampliamento della considerevole ed è stata fatta richieste. Peccato che non ci fosse stata una cifra, so però confermo, confermo che la Commissione, la Commissione VIA de de de de de provinciale non ha mai fissato nessuna cifra e questa doveva risultare da un accordo che un'intesa fra le parti. Insomma,
No.
Vi ricordo che girava un progetto della piantumazione da fare lungo via Pisa, beh, comunque prova e allora si trova lungo via via Pisa, non è il progetto di riforestazione.
È un'altra cosa, cioè un arredo urbano, e se, se se, se, se, se osservate lungo via Pisa le piante sono già state piantate, perché c'è un filare di?
Aceri campestri che poi prosegue anche attorno alla al Decathlon e nel tratto di pista che sta dietro al Palavela anomala le piante sono già state messe a dimora l'estate la primavera scorsa.
Okay.
Come mi ricordo, l'intervento del Consigliere Gennaro fosse lui si ricorda qualcosa di più preciso sull'argomento, comunque un'altra cosa a corredo di questa richiesta c'è una relazione idraulica che io do finalmente troviamo qualche dato.
Della portata del canale, qualcosa di quanto viene laminato, invece, purtroppo.
Se vuole le leggo la frase che c'è che contiene questa relazione idraulica, c'è solo questa frase qua praticamente tali modifiche, quindi l'intervento.
Non comportano quindi ricadute dirette sul regime idraulico del territorio, questo non è, non è il bacino di laminazione, forse relazione idraulica dovrebbe contenenti i dati, no no per l'opera che è stata realizzata, cioè la pista ciclabile, il passaggio sotto la pista ciclabile o qua c'è una relazione idraulica a corredo della richiesta di trasformazione, allora i documenti sono stratificati, nel senso che esiste il progetto della vasca di laminazione e a tutti i contenuti idraulici del documento. La trasformazione da area e ad area F è successiva a quel progetto e quindi consolida la situazione idraulica prevista nel progetto dell'illuminazione, che è stato fatto prima.
Mi scusi, io ripeto, questa è una relazione idraulica almeno riportati gli elementi che chiamano relazione idraulica.
Oggetto, quinto piano degli interventi, fase due del Comune di Torri di Quartesolo, asseverazioni idraulica, assevera che non c'è un'alterazione significativa del regime idraulico, non c'è scritto che è una relazione idraulica.
Comunque, lo dico a favore di chiunque sia ho collegato presente in questo momento la il bacino di laminazione è stato progettato da da ingegneri idraulici. Se non è che ce lo siamo inventato di sera, discutendo fra amici. Insomma, questo è un progetto che è contenuto, diciamo, nel nei vari progetti che sono stati presentati per la difesa idraulica del territorio questo è uno di di di di di di quei progetti che sono stati studiati da uno studio di di di di di ingegneri idraulici, quindi quella quella, quella realizzazione, questa realizzazione migliora. La difesa idraulica non crea carichi di nessun tipo dopo. Se ripeto, se se andiamo a parlare di.
Realizzazione di precedenti, allora.
Lei sta chiedendo da tempo la relazione idraulica di quella di quell'opera che non è questa, comunque è un'altra, ma è sicuramente un'altra cosa.
Per essere più precisi.
Su questo canale scarica.
E il parco commerciale su questo una parte.
La parte chiamatela come volete, se noi andiamo a vedere sul piano delle acque il bacino del parco commerciale non dovrebbe avere qua.
Se guardate i bacini, i sottobacini del piano del,
E il piano del delle acque controllate non c'è nessun collegamento, invece, né in realtà c'è un po' il settore nella rotatoria delle piramidi, che scarica nel canale.
Quel settore scarica lì da tempo immemore.
E allora è questa opera, e questa opera non è, non è assolutamente collegata a quel tipo di di di di di di di collegamento, perché è un'opera che abbiamo pensato in.
E in seguito alla diciamo all'allagamento che c'è stato eccome, l'abbiamo pensata come suo per quello che, per perché lo scarica lì che storicamente scarica una parte delle piramidi, tutto il quartiere betulle, tutto il quartiere prima che è una buona parte del quotidiano che davvero questo è sempre stato così cioè non è che siamo intervenuti con variazioni sì, ma il fatto che sia stato fatto così non è ripartito il piano delle acque, dove uno capisce più o meno la quantità d'acqua che fluisce attraverso i vari canali.
Piano delle acque e pubblico non avete approvato anche discusso e c'è un sottobacino delle piramidi che va da un'altra parte, non fa su via Borsellino solide, controllare sicuramente sottobacino diede delle piramidi, che va scarica direttamente sul Rio settimo e quindi è data da tutt'altra parte questo fa una parte delle piramidi ha sempre scaricato di qua non ma da sempre cioè, voglio dire non è che l'abbiamo inventata l'altro ieri e così,
Edito, per l'ennesima volta, guardate il piano delle acquisti hanno preso atto di questa cosa, sempre fatta così.
Andiamo a vedere il piano delle acque.
Capire meglio, ma in ogni caso noi stiamo mettendo in atto e qui in questo momento stiamo mettendo in atto un deciso miglioramento della della della della sicurezza idraulica di questa zona.
Perché sono 2000 sono 2000 metri cubi di acqua che possono che possono scaricarsi e non e non e non diciamo rigurgitare nella nell'alveo di quella di quel posto.
Alberto.
Quantifica la quantità d'acqua che confluisce sul canale.
Gliele ha gli anni allora negli studi idraulici che sono stati presentati anche nella Commissione territorio sono stati mostrati i profili idraulici ante e post ogni singolo intervento, si prendono quei documenti e quegli studi, quei progetti si analizzano e ci saranno indicata anche la portata relativa perché ci sono tutti sono stati mostrati in Commissione territorio,
Va bene.
E con ciò chiudiamo il.
La trattazione e vi chiedo se siete favorevoli di alzare la mano.
Contrari.
Astenuti Fabiani per l'immediata eseguibilità.
Contrari è astenuto, abbiamo grazie a tutti io stasera, non ho comunicazioni particolari da fare, noi come come giunse Giunta, ci tratteniamo un altro pochino, perché dobbiamo fare fare la Giunta e quindi vi salutiamo, salutiamo tutti quelli che sono presenti sia in video sia qui in presenza grazie a tutti.