
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Torri di Quartesolo - 23.12.25
TIPO FILE: Video
Revisione
Bene.
Questo in tempo.
Okay, allora procediamo con l'appello Segretario, grazie Sindaco, buonasera a tutti, Gianluca ghiri, Gatto presente, Angela patinato, Diego Marchioro Massimo Munaron, Giorgio Vezzaro.
Maurizio Schiavo, Maria Grazia Peretti, Enrico Brusa Roscoe e viene palazzi Riccardo Rigoni, Marco Facchin.
Giusto Elisabetta Tescari, Alberto Rowling, Silvia che Rampin, Francesco Fabris, Maurizio e Mauro, Fabiani, Luigi De Cleis, per quanto riguarda gli assessori esterni, Luisa trivella, Paola Nicolin, Stefano Zawisza, Matteo gioca,
Luisa Monreale, prego, Sindaco.
Allora cominciamo intanto con con.
Riorganizzando i punti dell'ordine del giorno, nel senso che li trattiamo a blocchi perché sono argomenti omogenei, quindi il primo, il secondo punto li trattiamo insieme e passerei la parola all'assessore Giausa per l'esposizione grazie al primo alla revisione periodica delle partecipazioni pubbliche detenute dal Comune, il secondo riguarda la verifica periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali. Allora sì, il primo è la delibera, la proposta 75 non ci sono cambiamenti, quindi ivi leggo semplicemente.
Nella tabella quali sono le partecipazioni sono quelli che abbiamo già conosciuto, anche quando facciamo il bilancio consolidato. Partecipazioni dirette del Comune abbiamo Solaris, S.p.A. Via acqua, S.p.A. Banca Popolare Etica, Società cooperativa per azioni di partecipazioni indirette, cioè sono società detenute dalle partecipate. Abbiamo l'autoparco di Sandrigo, Scarl, Viveracqua, Scarl, Arica, consorzi, aziende riunite, collettore Acque e quindi è questa qua. È una delibera tecnica, perché non facciamo che confermare l'elenco che già conosciamo. Ecco,
La seconda si grazie alla seconda e alla proposta di delibera 76 verifica periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali, di cui all'articolo 30. Vi leggo solo le ultime due righe della premessa, dove si dice che noi andiamo a verificare che c'è un equilibrio gestionale.
Perché questi servizi vengano erogati a livello pubblico e sono servizi che previsti dalla legge o che gli enti locali, nell'ambito delle proprie competenze, ritengano necessari per assicurare di soddisfare i bisogni delle comunità locali così da garantire l'omogeneità dello sviluppo e la coesione. Qui parliamo del servizio rifiuti. Difatti, si dice ritenuto di confermare nelle suddette rilevazioni quale servizio pubblico locale a rete di rilevanza economica direttamente affidato all'ente del servizio rifiuti. E poi c'è allegata una relazione periodica che di fatto va a elencare quelle che sono le attività di Solaris e a confermare che la gestione di Storari su una gestione in equilibrio okay e questa qui noi l'abbiamo vista in Commissione, Statuto però sono questa, come rate, sono libere e puramente puramente tecniche. Questa, tra l'altro, era un DLGS del 22, quindi è è una un in una adempimento che c'è da qualche anno. Ecco, basta.
La discussione è aperta, chi vuole intervenire per chi vuole intervenire?
Se non ci sono interventi, mettiamo in votazione chi è favorevole.
Contrari.
Astenuti abbiamo.
Contrari nessuno ok 1 astenuto, okay, immediata eseguibilità.
1 astenuto, Fabiani, mette in votazione la seconda, Chi è favorevole?
Contrari nessuno astenuti.
Famiani, premiate fruibilità.
Un astenuto, anticipo il voto, un familiare.
Adesso trattiamo i blog i numeri da 3 a 9, che riguardano sostanzialmente il bilancio di previsione del 2026 2028, ripasso la parola.
Tra l'Assessore Zawisza che ma ma anche di tratta, legge anche il titolo della delibera.
Prego Assessore.
Allora io presenterei rappresentazione, che abbiamo fatto e facciamo un passaggio su quella che è stata la discussione in Commissione, Statuto e Regolamenti che c'è stata una discussione e poi pass perché alcune delibere, di cui alcune di queste proposte ma ne abbiamo visto ad esempio quella la numero e non abbia visto nel dettaglio approvazione del programma triennale di acquisti beni e servizi l'abbiam passata però sono queste sono alcune delibere che sono confermate okay, quindi poi ovviamente c'è tutto il tempo anche per.
Perché alcune le diamo per lette okay. Beh, allora per e per motivi di, diciamo così, di trasparenza dei verbalizzanti, diciamo qual è il numero 3 all'imposta municipale propria e quindi l'approvazione delle nuove aliquote. E poi il numero 4 conferma delle aliquote Irpef, la numero 5 approvazione programma triennale di acquisti, beni e servizi il no, la numero 6 approvazione programma triennale dei lavori pubblici ed elenco annuale dei lavori da avviare nella prima annualità, la numero 7, approvazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il triennio 2026 2028 8 approvazione nota di aggiornamento al DUP 9 approvazione del bilancio di previsione 2026 2028, quindi adesso, se non ho capito male Assessore, espone il sostanzialmente le slide del bilancio di previsione con tutti i dati relativi alle entrate e due e previsione riuscito e poi apriamo la discussione.
No, se questo.
Pets.
Okay.
Non sono tante e sono 6 7, sono anche con tantissimi dati allora.
È stata vista in Commissione Statuto tutta la parte del bilancio, è venuto il responsabile del servizio finanziario, il dottor Paolo Menon, poi c'è la Presidente Silvia Karan PIN e i vari Consiglieri, Consiglieri Commissari, allora okay.
Nella prima ho omesso una sintesi di quello che è il bilancio triennale del Comune okay, quindi ci sono aumento di entrate, spese in aumento e ci sono delle conferme di spending review che c'era già entrata in aumento allora, come abbiamo già visto in Commissione Statuto va in proposta all'aumento dell'aliquota IMU dallo 0 95% al alunna per ECE all'1% poi,
C'è una crescita progressiva tradizionale Comunale IRPEF che è trainata da dall'andamento e, come abbia visto anche gli altri anni, c'è un aumento previsto delle sanzioni del codice della strada e c'è un momento previsto dagli oneri di urbanizzazione. Le spese sono tutte in aumento, come purtroppo sappiamo da qualche anno, però quest'anno in particolare ci sono delle spese in aumento in modo consistente, che sono il personale per il rinnovo dei contratti di nuovo asilo nido comunale che comincia a va viene e va a regime nel 2027 e anni successivi, però comincia a essere operativo a settembre del 26, c'è un aumento delle utenze, anche se siamo lontani dagli anni post Covid, però siamo ancora con un incremento e c'è un incremento dei trasferimenti verso l'azienda sanitaria.
C'è una conferma di spending review nel senso che l'ultimo punto non sono aumenti, ma abbiamo una conferma di riduzioni di spesa che avevamo già nel bilancio 25. Vi ho messo il grafico che ci segue da qualche anno la l'inflazione a novembre 25 negli ultimi cinque anni è arrivata al più 18% e questo è il momento e che hanno subito anche i costi del Comune okay.
Qui ho messo una slide che vi spiega un po' qual è la strategia che noi intendiamo seguire come strategia di bilancio, questa lo l'ho inserita proprio all'ultimo okay, noi adesso approviamo il bilancio di previsione triennale, è un bilancio che dovremmo gestire efficientando la spesa perché nei prossimi 7 mesi non avremo accesso all'avanzo di bilancio okay, quindi abbiamo fatto degli interventi su cui poi magari il Sindaco fa un passaggio e implementando gli accordi quadro per potere riuscire a gestire con capitoli che non sono capienti per l'intera somma necessaria nell'anno capi gestire in particolare le manutenzioni.
E quindi dobbiamo avere una visione per i primi sette mesi, poi ad aprile. Cosa facciamo? Noi? Approviamo il rendiconto dell'anno, prima avremo un avanzo, l'avanzo previsto, quello che abbiamo già l'ho vista hai visto nelle nelle carte allegate a questo bilancio è comunque superiore al milione di euro che quest'anno come previsione ok, da aprile in avanti avremo un primo stanziamento dell'avanzo che ci consentirà di fare manutenzioni in modo importante. Ci auguriamo, come l'anno scorso con il Fondo manutenzioni, a luglio avremo la verifica degli equilibri dell'anno in corso del 26 e da lì avremo finalmente accesso all'avanzo libero, che è quello che ci consentirà di.
Ripristinare i capitoli che sono o carenti dall'inizio o capitoli che e abbiamo nel tempo svuotato e perché abbiamo dovuto fare le varie spese. Penso al verde, penso alle manutenzioni, scusate che c'è la batteria, quasi scarica che non vorrei che.
No.
Okay, scusate allora noi a fine luglio, come detto, avremmo accesso l'avanzo libero dopo aver verificato in equilibrio, e quindi cominceremo a rimpinguare i capitoli il vantaggio nell'ultimo anno, in particolare un po' anche nell'anno prima è stato che in realtà abbiamo potuto avere accesso all'avanzo già da maggio okay usando avanzo vincolato avanzo accantonato per gestire manutenzioni, vi ricordo i 300.000 euro dell'anno scorso, quello che stanzieremo, però, avremo l'onere di spenderlo il più possibile interamente e velocemente. Entro il 31 dicembre, quindi, sarà importante mantenere l'efficienza della spesa.
Che ci dovrà guidare da gennaio fino a dicembre, non soltanto da luglio fino a dicembre.
Adesso vado al dettaglio.
Del momento te la previsione delle entrate, allora, come ha detto quest'anno di fatto in modo obbligato, e lo vedrete poi perché vedete quali sono le spese che sono previste in aumento e andiamo ad aumentare l'aliquota IMU che era dello 0 95%, la passiamo all'1%.
E poi nella slide successiva. C'è il dettaglio delle categorie principali perché le categorie sono molte, ma vi ho messo le principali. L'importo previsto in entrata e di 220.000 euro in più. Questo non è l'importo e contabili, nel senso che l'aumento dell'aliquota genererebbe un gettito previsto di circa 280.000 euro. Però è la previsione dell'Ufficio tributi è che in realtà il gettito sarà all'incirca intorno ai 220.000 euro perché e non è detto che quando si aumenta l'aliquota in realtà poi cala un po' e il pagamento dei contribuenti perché non tutti pagano e quindi un'ipotesi realistica e questa di 220, poi c'è il dettaglio. Nella pagina dopo l'addizionale comunale IRPEF, invece, è prevista l'aumento da 1 a 3 e 50 1000003 e 51 milione 400.000 euro. E questo è legato al fatto che i vari rinnovi dei contratti dei cittadini, come quelli che sono dipendenti o in generale, l'incremento dei redditi, gli fa spostare in una fascia in una fascia una fascia contributiva e di di imposizione Irpef. Quindi in realtà, poi, questo incremento che abbiamo qui l'incremento che hanno nei loro redditi. Infatti, viene poi spazzato proprio il fiscal drag, che venne 3 e trascinato dentro a come imposta, che quindi qualcosa torna. L'addizionale IRPEF sta aumentando già da qualche anno e la comunale.
Codice della strada, invece abbiamo previsto un aumento di 15.000 euro totale di 160.000. Questo è dovuto a come stanno andando le sanzioni e Time sostanzialmente il risultato della riorganizzazione profonda che c'è stata nell'area 5 okay, quindi adesso rispetto a più caro assessore, anche prima dell'organizzazione che ho passato un cambiamento importante. Ci sono più agenti, ma anche la gestione è molto più ottimizzate, molto più organizzata, e quindi le sanzioni che erano state calate negli anni. Se ricordate, adesso le stiamo man mano incrementando gli oneri di urbanizzazione, li aumentiamo di 60.000 euro, andiamo a 210 perché in realtà l'andamento storico degli ultimi anni e gli ultimi due tre anni ci conferma che di fatto, nel corso dell'anno noi a quella cifra ci arriviamo, anzi, arriviamo la cifra più alta di questa, quindi quest'anno andiamo a prevedere un dato che è di previsione, ma è corroborato da dall'evidenza degli ultimi degli ultimi anni.
Qui invece ha messo allora una pagina di dettaglio sull'aliquota IMU, quindi 2 78 teorico, l'aumento, quello che abbiamo messo stimato è di 220.000 euro, allora ricordo che la prima casa resta esente.
Fatta eccezione per le abitazioni in categoria catastale Signorile, che pagano comunque di morte sulla prima casa d'uso gratuito ai genitori figli, quindi diretti parenti diretti in primo grado nella categoria che prevede la riduzione dell'imposta al 50% passa dallo 0 86 all'1 e questi sono casistiche abbastanza e in cui la riduco il vero vantaggio e la riduzione del 50% che è consentita quando è non Signorile l'abitazione. Il contratto deve essere registrato e la proprietà deve essere di un solo immobile. Oltre a quello concesso.
L'altro caso è lo stesso, se non valgono le condizioni precedenti, anche qui si passa dallo 0 86 1%, ma non c'è la riduzione del 50% dell'aliquota. Poi c'è tutto un altro gruppo che ho accorpato. Gli altri terreni agricoli fabbricati aree edificabili che appassiona, ovvero alterna 95, l'1%, gli immobili di categoria D dallo 0 95 alunno cui ricordo che di questa di questa imposta lo 0 76 va allo Stato da sempre al Comune finora veniva allo 0 19, adesso l'incremento dello 0 0 0 0 5 viene al Comune, perché quello che va allo Stato è sempre lo 0 76 okay, quindi degli immobili categoria D sono sostanzialmente i fabbricati produttivi capannoni cosiddetti gli opifici catastalmente e ogni posizione importante che loro pagano il grosso da sempre storicamente non viene a noi, ma va va va allo Stato.
Queste sono le previsioni di entrate.
Perché siamo stati di fatto vincolati e obbligati a fare la a prevedere un incremento dell'aliquota dell'aliquota IMU?
Sì, come entrate comunali, teniamo presente che noi ci siamo mossi perché abbiamo delle spese in aumento, che son queste che adesso vi vado a dettagliare quelli principali le entrate comunali sono molto più alte, come sapete, perché abbiamo tutti i trasferimenti dello Stato, però la gran parte dei trasferimenti sono trasferimenti che ci arrivano tipo quelli regionali eccetera ci arrivano per pagare.
Servizi sociali, istruzione, eccetera quindi in realtà sono i, ma esso ne abbiamo margini di manovra sospese che ci aumentano su pochi, su pochi, su pochi numeri del bilancio, tra cui le imposte locali e quella principale è l'IMU quindi se ne abbiamo cosa degli aumenti e le entrate del Comune sono intorno ai 7 milioni di euro tener presente che l'IMU e la vedete qui la vedete scusate.
E la vedete prima, eccola qua 2 5 70, quindi andiamo a 2 milioni 570.000 euro di 220.000 euro in più, quindi, comunque, oltre un terzo delle entrate del Comune sono allegate. Sono dovuti all'IMU addizionale comunale IRPEF. Non la possiamo aumentare perché già l'aliquota massima okay, quindi perché c'è questo momento e cosa va a pagare? Di fatto, perché giustamente e voi ci CDP potete chiedere l'aumento va è dovuto a quali incremento di spese. Il primo incremento di spese,
E non non eliminabile e non evitabile è l'incremento delle spese del personale, perché stanno arrivando i rinnovi dei contratti e allora è per il primo ieri è stata firmata l'intesa e quindi a breve si andrà a regime. I contratti dei dipendenti del Comune sono indietro a livello nazionale di anni giusto e adesso abbiamo il rinnovo del 22 del 24, ma questo è un bilancio triennale che noi dobbiamo prevedere. Anche il rinnovo del contratto del 25 27 okay, quindi l'incremento di spesa è di 140.000 nel 2026 di 181.000 nel 2027 di 207.000 euro nel 2028 a regime, quindi nel 28 il costo del personale sarà 2 milioni 274.000 euro.
Poi c'è il nuovo asilo nido comunale.
Qui c'è un andamento, se vedete il bilancio triennale che è diviso per anni, vi ha messo per non darvi anche troppi numeri che poi creano confusione, vi ho messo l'aumento a regime di questo triennio, allora, in questo triennio un aumento a regime e 2028 l'ipotesi,
Anche del piano finanziario e di quello che si sta analizzando sulla manifestazione di interesse prevede una presenza di 48 bambini e quindi l'incremento di 105 e 1.000 euro su quello che è il costo attuale okay, il costo a regime, ipotizzando 48 bambini nel 28 che potrebbero essere anche di più perché la capienza potrebbe essere più alta agiata da e dal 26 o del 27 però,
Non è e quindi, se sarà, bisognerà anche aumentare e lo stanziamento il costo a regime sarà di 180.000 euro.
Trasferimento dell'azienda sanitaria, dove già avevamo quasi 400.
12.000 euro di versamento annuale all'azienda sanitaria per i servizi che eroga sul territorio e per la copertura delle quote capitarie, passiamo a 450.000 euro ci fanno fare la la cifra, la cifra tonda e che, come ci ricorda sempre anche il vicesindaco sull'azienda sanitaria, il vero anche il vero impegno degli amministratori locali e di,
Fare fare challenge sull'analisi del loro bilancio, cioè farci veramente spiegare come vengono spesi questa montagna di soldi che noi, che noi versiamo, tutti i Comuni versano l'azienda sanitaria okay e però non possiamo evitando questa è la voce singola di uscita più alta di tutto di tutto il bilancio comunale come spesa corrente legato un po' a questo mondo c'è che è quello del sociale sanitario, c'è un incremento previsto dei contributi per il ricovero delle persone anziane, 17.000 euro annui e andiamo a 42.000 euro siccome questa qui è una voce che è già da qualche anno che andiamo a regime con questa cifra,
Nel senso che negli anni li abbiamo già stanziato nel tempo, arrivando a questa cifra, e si è ritenuto di metterla e da subito, perché e questo è un quelle cifre che non puoi far finta che non ti arrivano.
Utenze abbiamo più 35.000 euro.
Il totale della spesa gas e luce è di 629.000 euro previsti nel 2026 e negli anni successivi, e poi abbiamo un incremento dell'appalto biblioteca delle politiche giovanili, patto biblioteca è legato al rinnovo delle cooperative, che abbiamo già imparato a conoscere, come è successo, ad esempio per l'asilo nido okay, per quanto riguarda le politiche giovanili, qui dentro ci sono 9.000 euro di incremento delle politiche giovanili che è legato al progetto. Ci sto a fare fatica che ha avuto un grandissimo riscontro con la prima edizione dell'anno scorso e quindi l'idea è di fare un progetto che riesca a soddisfare il doppio come numero di ragazzi rispetto a rispetto a.
L'anno scorso spending review via soltanto messo allora quello che vi ho mostrato prima sono incrementi di entrate previsti, c'erano i più e di fianco vedevate il totale e incrementi di spesa previsti e vedevate il totale questa non è l'incremento di spending review, questa però è la conferma che noi e già dal 2023 e 24,
Che lo Stato ci chiede di restituire delle somme, quindi anche nel 26 dovremmo dare 27.000 euro di ritorno, mentre per quanto riguarda la seconda voce dobbiamo.
Non spendere 39.000 euro in spesa corrente, ma girarli in spesa capitale, quindi questa non è che ce le chiedono indietro alla seconda riga, ma ci chiedono di spenderla in capitale e non in spesa corrente.
Ultima slide che vi ho omesso che ricorda un po' quello dell'anno scorso, ma questo è proprio un allegato, una delle ultime tabelle della nota integrativa, ma tutti questi soldi che vengono?
Tutte queste somme che vengono e.
Che il Comune incassa o con le imposte, con i servizi, alla fine dove vengono spese questi sono i servizi a domanda individuale, dove voi vedete alcuni servizi specifici che riusciamo a capire quanti cittadini soddisfano, perché sono quei servizi che vanno a soddisfare i cittadini che ne fanno domanda allora abbiamo illuminazione votiva. Asilo nido utilizza impianti sportivi,
L'assistenza domiciliare e pasti a domicilio, guardate le ultime colonne, quelle che hanno l'arancia in cima Rosa, copertura allora la media di soddisfacimento.
Vuol dire che noi ci mettiamo quanto della spesa complessiva, noi come Comune, nel 26 metteremo quasi il 50% del costo di questi servizi del 27 e il 48 e 48 è lo stesso anche nel 28. Il Segretario ci ricordava in Giunta, quando abbiamo approvato la bozza che l'auspicio è dello Stato, che almeno il 40 sia come copertura e copertura dei servizi a domanda a domanda individuale quindi comunque ci son guardate, ce ne sono alcuni, in particolare c'è assistenza domiciliare, pasti a domicilio che hanno un grande impatto sociale e quindi ricopriamo il 50 per il scusate, il 70% dell'assistenza e il 39% dei pasti a domicilio impianti sportivi.
Il Comune copre il 40% del costo perché incassiamo per le società sportive per poi c'è a monte, c'è la gestione degli impianti con i né copriamo il 40 di tutto asilo nido, il 57,
E basta.
Non.
Non avrei altro da aggiungere, grazie Assessore sono riaccendere la luce.
Grazie.
Faccio solo una chiosa che riepilogativa quali sono la questione del bilancio si gioca sempre su quattro momenti,
E il primo è la competenza, che è quello che di cui discutiamo discutiamo questa sera.
E che ci impone di chiudere il bilancio in pareggio, quindi tante sono le spese che abbiamo in previsione, intanto dovesse alle entrate in modo che ci sia il pareggio di bilancio e questa roba qua viaggia sempre tra i 6 milioni e mezzo 7 milioni di euro, tenuto conto che le entrate del Comune comunale e ha fatto vedere prima sono circa 4 milioni e il resto arriva sono trasferimenti dello Stato, poi c'è la rendicontazione dell'anno precedente, non di quello dell'anno precedente, e si fa tre o quattro mesi, 4 5 mesi e da quella rendicontazione storicamente esce un avanzo della precedente gestione. Questo avanzo va naturalmente incassa,
Scusate, non riesco a concentrarmi scusate, scusate.
Allora stavo dicendo questo avanzo e naturalmente va ad aumentare la capacità di capacità di spesa, ma nell'anno successivo a quello dell'esercizio che lo ha prodotto e quindi quei 7 milioni di cui parlavo prima diventano 8. Quindi, se nel 2026 abbiamo previsto di spendere oggi incompetenza, 7 milioni di euro arriveranno anche arriverà anche forse un miglior 1000000 e mezzo di euro avanzato dall'anno precedente quindi spenderemo alla fine probabilmente spenderemo 8 milioni e mezzo,
Poi, il terzo momento è la distribuzione di questo avanzo, questo avanzo viene distribuito su solitamente a partire dal mese di maggio, perché una parte di questo avanzo è e si chiama accantonato e questo è già utilizzato, come ho visto l'anno scorso.
A maggio e poi sempre nel corso dell'anno lo abbiamo.
Il resto dell'avanzo, quello olivicolo. Abbiamo distribuito in due fasi la prima a luglio, la seconda a settembre e per un importo di circa 1000000 e mezzo e la distribuzione dell'avanzo serve ad andare a ricaricare tutti quei capitoli che in sede di competenza sono rimasti scarichi, perché altrimenti non si riusciva a arrivare al pareggio di bilancio. È l'esempio classico, è quello dei contributi alle scuole paritarie che viene tenuto indietro, perché le scuole paritarie possono ricevere questi soldi in un momento successivo, quando cioè si materializza all'avanzo. Ma questo vale anche per altre fattispecie. Prendiamoli manutenzione, manutenzioni. Non le facciamo. A febbraio, quindi il capitolo erano intenzione lo trovate scarico oggi perché a febbraio non facciamo manutenzione, ma cominciamo a farle a maggio a giugno ed è importante che a maggio a giugno abbiamo le risorse per ricaricare quel capitolo e come lo ricalchiamo poi li carichiamo solitamente con avanzo amministrazione generato dall'esercizio precedente oppure, quarto, un momento importante della gestione del bilancio attraverso le variazioni a saldi invariati, perché è un'altra modalità con cui si Rim rimettono. Si riposizionano le risorse, però naturalmente nel rispetto della competenza, cioè quando sentire parlare di variazione a saldi invariati vuol dire che io non ho toccato il pareggio di bilancio, quando invece sentir parlare di ricaricamento dei capitoli attraverso l'avanzo amministrazione omesso qualcosa in più rispetto a quello che avevamo previsto in avanzo.
È la fase più difficile, è quella di oggi la competenza, perché e lì si devono sì in pareggio il bilancio ci deve essere in questo caso quest'anno siamo costretti a fare una manovra sulla sull'IMU, perché perché, se torniamo alla tabella delle importante, la tabella delle previsioni di uscite, Presidente riuscite, vedete che per il 2026, ma poi sono tutte spese che si consolidano, quindi le troviamo anche nel 2027 e troveremo anche nel 2028, non a caso stiamo peraltro prevedendo un bilancio, un bilancio triennale. Abbiamo 140.000 euro in più di costo del personale che arriva il cielo e quindi questi soldi vanno trovati. Abbiamo 37.000 euro di trasferimenti in più alle all'USL abbiamo, per esempio, o 35.000 euro di utenze, queste sono spese incomprimibili, cubano, quasi c'è più di 200.000 euro e, guarda caso, trovano copertura proprio della manovra che abbiamo fatto, che and che andremo stasera trovare sull'IMU che è nominalmente di 275.000 euro, teoricamente cioè nominalmente teoricamente, e la la stima e è inserita in bilancio per il pareggio di 220.000 euro, ma rimane comunque una previsione ottimistica fatta per far quadrare il bilancio, e speriamo che sia tale, ma la professor ragionieristica sia se si assesta intorno ai 200.000 euro e.
Basta.
La discussione è aperta per tutti gli interventi dei Gruppi, grazie.
Sì, buonasera a tutti, allora chiarissima come funziona il bilancio, che deve chiudere in perdita, quindi se tutti chiedono parità e l'anno prossimo e per i prossimi tre anni aumentano le spese, bisogna aumentare le entrate, è anche vero che i bilanci vengono comunque redatti con dei principi contabili improntati alla massima prudenza perché è chiaro che non si possono prevedere delle entrate allegre che poi magari non si riscontrano e poi c'è il rischio di avere sostanzialmente dei buchi e dover.
Ricorrere a misure più come si dice, misure di emergenza e quant'altro. Voi avete parlato giustamente di scelta inevitabile, ecco sull'inevitabilità o sul modo in cui è avvenuta in blocco. Sostanzialmente qui ci poniamo, ci poniamo il realmente delle domande. Sappiamo che aumentare l'IMU non è una scelta facile, non è fatta e non è una scelta a cuor leggero. Però.
Non tutti i Comuni hanno chiaramente l'aliquota che è a cui siamo arrivati, ce ne sono che hanno aliquote maggiori, ci sono Comuni che hanno aliquote minori, quindi in qualche modo anche loro devono comunque far quadrare i bilanci, potremmo anche ci sono una serie di domande che abbiamo per intenderci perché giustamente se bisogna chiuderlo in parità,
Ci sono una serie di domande che ci poniamo anche per il futuro, perché se per il futuro l'aumento dei contratti dei dipendenti pubblici in realtà dovesse essere ancora più oneroso, buono per i dipendenti, ovviamente comunali, meno bene per le casse comunali cosa facciamo ricorriamo ad altri aumenti aumentano le utenze, andiamo ad aumentare ancora l'IMU che strade si stanno perseguendo per cercare e nuove entrate, faccio l'esempio l'anno scorso verso fine anno,
Si era parlato della proposta di e sensibilizzare i cittadini per Dois destinare il 5 per 1.000 al Comune con le spese e per le spese sociali. È chiaro che non parliamo di chissà quali cifre, ma magari qualche decina di migliaia di euro poteva venir fuori. Che iniziative sono state prese in questo senso? Ci sono altre e allo studio altre ipotesi tipo. Non vorrei fare un salto troppo in avanti, ma chiaramente il futuro parla sempre di maggiori difficoltà nella gestione dei comuni e faccio un esempio di fusioni tra Comuni per mettere insieme chiaramente il quello che è e la forza dei dipendenti, le competenze, contrastare anche un po' le difficoltà ad avere figure professionali in determinati ambiti e poi ovviamente portano a casa. Per alcuni anni. Comunque, dei trasferimenti dal.
Dallo Stato, se non vado errato importanti.
La gestione dell'asilo nido chiaramente quello nuovo, non e ovviamente abbiamo capito in maniera chiara che è un salasso per il Comune, sono stati fatti dei tavoli di lavoro almeno improntati e non è detto che si debba portare a casa il risultato con attori privati o altri Comuni per capire se possono se c'è la formula per ottenere dei contributi faccio un esempio aziende con molti dipendenti che potrebbero avere,
Potrebbero avere ovviamente interesse a gestire un nido un nido aziendale, ma non hanno magari la forza economica o i numeri necessari un accordo per dire noi vi destiniamo 5 10 posti a fronte di un contributo che aiuti nelle spese di gestione sostanzialmente di questo asilo o come con i soggetti privati se è possibile a una convenzione con altri Comuni se andiamo a vedere che magari.
Un tot di bambini vengono dai Comuni contermini, ovviamente ad essere difficile perché non ci sono gli iscritti, non ci sono gli iscritti attualmente, però questo è un discorso anche di prospettiva, giusto per dire perché se ci si sta muovendo in altre direzioni e ci sono effettivamente delle possibilità di maggiori entrate per il Comune magari un domani ci.
Auguriamo che si possa in realtà non andare verso ulteriori aumenti, ma eventualmente anche a qualche diminuzione. Poi volevo capire se il discorso dell'aumento dell'IMU così in blocco, ad esempio tutti i.
Fabbricati di categoria C è stata valutata la presenza di, come si dice, dei soggetti economici, nel senso ci sono Comuni che applicano delle tariffe agevolate.
Se il proprietario e chi gestisce un'attività all'interno è la stessa realtà, una società, per intenderci per quale motivo? Questo perché, come il Comune ha degli aumenti, ovviamente di spese Celan, chiunque ce li hanno alle imprese e qui, se non sbaglio, non c'entra il Comune, ma parliamo di TARI. Sono aumentate del 9 e 16%, se non sbaglio, per alcuni soggetti. Ovviamente anche loro sono stati soggetti a aumenti di utenze, aumenti di costi e di costi, beni e servizi e quant'altro e ovviamente.
Bisogna anche stare attenti, cioè nel senso che poi gli aumenti non comportano a un certo punto che le aziende iniziano a tirarsi indietro o viceversa, se la proprietà è una proprietà privata,
Che non vadano a riversare l'aumento dei costi su gli affitti e che sia a privati o che siano ad aziende. Quindi, chiaramente non è bello votare un aumento delle imposte, chiediamo cosa è stato fatto per poi o cose in prospettiva. Verrà fatto per aumentare le entrate comunali, a fronte comunque di aumenti di costi che non ci sono ovviamente piovuti dal cielo e mi in maniera inattesa, ma erano preventivabili, cioè nel senso sapevamo da tempo ci sarebbe stato il rinnovo e dei contratti dei dipendenti pubblici, compresi comunali, piuttosto che le utenze purtroppo sono soggette alla geopolitica e ovviamente i costi ricadono su tutti e quindi il fatto di andare ancora a gravare su cittadini o soggetti economici. Vogliamo capire cosa è stato fatto per renderla non una scelta obbligata, ma l'ultima scelta possibile.
Rispondo, rispondo su alcune.
Su alcune cose. Allora e quando lei parlava delle e delle entrate che rientrate, sono fatte in modo conservativo, perché non possono essere entrate allegre vero, ma soprattutto per un altro motivo, perché quando io vado a metterlo in entrata nel bilancio proprio perché, come diceva il Sindaco, a cogliere quel bilancio deve essere in pareggio, quando mettono entrata quell'entrata mi genera viene spesa tutta, quindi, se metto a 50.000 euro in più di entrata, io devo andare a pareggio, quindi, e sono anche spesi se poi 43 allegra e quindi non era realistica. Io poi devo andare a tagliare e di corsa e magari, senza volerlo senza voler dove non avrei voluto farlo, come prima cosa, poi, sul fatto che ci siano anche Comuni che hanno, come aveva ricordato anche in Commissione hanno aliquote anche più alte, come Vicenza che ha una sfilza di tabelle ed è il massimo cioè l'1:06, già da tempo altri Comuni hanno aliquote più basse okay non l'hanno toccata, però io che il braccio e di cioè io non.
Mi sono abituato negli anni a non giudicare e cioè io non conosco i bilanci di quei Comuni, quelli non conosco quali sono le loro entrate oltre a quella tributaria e cosa fanno con quelle entrate, posso sapere qualcosa dei servizi che hanno però io conosco noi conosciamo i servizi che noi eroghiamo e come Comune noi siamo consapevoli che per continuare a mantenere il livello di servizi che abbiamo e ci sono delle spese che devono essere gestite avremmo anche potuto non fare l'aumento dell'IMU,
Avevamo delle spese incomprimibili e inevitabili dal metodo del personale, potevamo tranquillamente tagliare drasticamente tanti servizi, abbiamo ritenuto che fosse più e che fosse necessario anche mantenere il livello dei servizi che eroghiamo alla cittadinanza e che ci sembra che nell'ultimo anno anno e mezzo siano stati siano stati visti graditi siano stati accettati poi magari il Sindaco e l'assessore Nicoli fanno anche un passaggio su il fatto che e c'è stato anche un incontro con le attività produttive a cui è stato anticipato. A questa questa previsione non è che cala adesso o l'hanno saputa con l'ordine del giorno della nel bilancio, come come tema, e poi è vero che tutti siamo contribuenti, tutti siamo persone che forse che fanno la spesa, eccetera no, e io dico sempre come assessore al bilancio anche il Comune fa la spesa e quindi anche il Comune, e deve far la spesa ed eroga dei servizi ai cittadini. Giusto quindi la cosa che a me dispiace invece che lo Stato non faccia niente per il Comune, nel senso che è sempre l'ultima ruota del carro. L'ente locale è quello più prossimo ai cittadini, dove il cittadino viene a chiederci perché ti tirava fuori dalla messa ti trova supermercato, ma anche a voi, Consiglieri di opposizione cittadino, vi fa le domande giusto e noi siamo quelli che dobbiamo rispondere sempre per ultimi, ma non parlo solo dello Stato, parlo anche, come dicevo prima, guardando e il vicesindaco all'azienda sanitaria, e quindi la Regione capito è sempre il Comune, quello che per cui si aspetta che continua a erogare i servizi al massimo livello, perché il cittadino di quelli subito, se non vanno bene le cose, ti ferma per strada, giustamente, perché c'è la vicinanza con gli amministratori e però e dobbiamo continuare a erogare senza.
Stampando banconote. Dico l'alternativa, l'alternativa quale dovrebbe poi dovrebbe essere altra cosa sulla fusione dei Comuni. Non sono esperto dei contributi che sono rimasti e.
E sulle professionalità sono e sulla professionalità. Io dico che per la professionalità che abbiamo dentro al comune di Torri, forse saremmo noi che daremo a vantaggio agli altri se facesse facessimo una fusione, perché quelli intorno sono veramente più in difficoltà.
Come competenze ne abbiamo 11 e stiamo già dando tra l'altro è perché abbiamo e facciamo ad esempio le gare con che per gli altri no, quindi noi abbiamo già un livello alto e quindi la fu poi è un tema più alto, quello della fusione, ma magari ne parla, ne parla il Sindaco sul nido, sul nido, sì e ragionamenti sul welfare, si faranno, però siamo vincolati a e non possiamo fare ragionamenti perché la gara sarà una concessione a un soggetto giusto e quindi è una cosa che andrà impostata. In prospettiva, però, dei ragionamenti tenga presente, poiché c'è la facevi un passaggio sulla sui non residenti. Giusto i numeri che vi ho dato ipotizzano che il contributo del Comune siano tutti residenti coi bambini nell'elenco tutti i bambini non residenti, per cui il cui costo complessivo diviso per l'ipotesi che vi ha fatto di numerosità ti dice tot migliaia di euro a bambino di costo okay, se ci fossero iscritti non residenti ovviamente.
Il servizio viene erogato al costo standard e il Comune non spende un euro per i bambini non residenti okay come come cosa.
Questo mi venne poi non so Sindaco, se vuole registrazione devo aggiungere che, per quanto riguarda le modalità con cui siamo arrivati alla.
Al momento della dell'IMU, in particolar modo che colpisce in particolar modo il settore economico. Cosa ci ha detto il settore economico che abbiamo incontrato, cosa ci hanno detto le categorie? Il problema non è vedersi applicato un aumento e vedersi restituito e vedersi restituiti i servizi. A fronte di quel momento lì io sono disponibile, questa è un'impresa e l'imprenditore ragione così ragiona, così io pago volentieri le tasse, purché in cambio io abbia i servizi che i cittadini ragionano così probabilmente, ma sul cittadino non possiamo messi, non potevamo insistere perché l'IRPEF, già l'aliquota massima, la prima casa è esentata, per cui rimaneva quel polmone lì e questo ti rispondono e ci hanno anche risposto a Torri.
Abbiamo visto un gran un grosso pacchetto di asfaltature, abbiamo visto una cura del verde e del decoro urbano non comune in altri Comuni, scusate il bisticcio e abbiamo visto un potenziamento del sistema della sicurezza urbana e questa roba qua costa e noi siamo contenti che ci sia se c'è da pagare allora paghiamo questa è la risposta che abbiamo avuto.
E ed è così che deve funzionare e raccogliere soldi dei cittadini e lasciarli improduttivi, questo genera malcontento, questo genera depresse questo deprime e il sistema e genera frustrazione.
E potevamo tranquillamente decidere di consorziarci con altri cinque o sei comuni per la polizia locale, tanto l'AFIS più grossa, la mettiamo noi e risparmiare 100.000 euro di costi e mettere e toglierli dal dall'aumento dell'IMU, ma avremmo perso in servizi, avremmo perso in sicurezza dei nostri cittadini e le attività economiche ci chiedono tanta sicurezza e poi abbiamo fatto un percorso inverso se vi ricordate, peraltro, mi pare anche condiviso da tutti quanti i consiglieri.
No di.
Qui presenti, cioè quello di investire molto in sicurezza sul nostro territorio, perché è un territorio molto frequentato, che ha una sua floridità economica e ha bisogno di sicurezza e la sicurezza che gliela dai avendo sei agenti efficace, avendo un pattugliamento pomeridiano e addirittura serale e se non quasi quasi notturno, potenziando gli strumenti della sicurezza urbana come delle Camere Targa system ed altri innovazione, tecnologia su cui abbiamo investito molto e se il problema è scegliere certo se non ci fosse stato l'aumento, per quanto prevedibile, del costo del personale, oggi non staremmo a discutere di questo perché sostanzialmente il plafond delle entrate degli ultimi anni ci sarebbe bastato l'anno scorso. Ce lo siamo fatti bastare e abbiamo confidato molto nella nell'avanzo di amministrazione che poi ha delle forme di generazione abbastanza imprevedibile. Quello sì e in parte dipende anche dall'andamento dell'economia, delle entrate e anche della prudenza con cui redige un bilancio, perché è chiaro che un bilancio è sempre dato che un principio di prudenza cioè le spese sono sopravvalutate, e questo poi genera un successivo qualche risparmio che poi reinvesti. Questo è un po' il sistema per quanto riguarda invece e.
Case politiche e strategie. Avete sempre sul tema delle entrate, a parte quella di aumentare le tasse. No, questo state dicendo, beh, è vero che in dai numeri che abbiamo visto, nelle slide che abbiamo visto ci sono ci sono alcuni servizi che sono in ulteriore aumento nei prossimi anni, quindi il personale costerà, avrà un altro scatto, poi ci sarà un altro scatto, anzi, addirittura per molti anni l'asilo nido costerà molto. E molto di più di quanto non sia stato fino ad oggi.
E noi confidiamo che a partire dal 2028 si liberino una parte delle uscite attraverso l'estinzione di alcuni mutui che vanno a chiusura e quindi confidiamo con CIN centinaia di miliardi di euro attraverso a partire dal 2028, si va e si andranno gradualmente a liberare, proprio per effetto dell'estinzione dei mutui che risalgono ai tempi in cui i mutui si potevano fare e dei quali stiamo ancora pagando le rate e la quota di interessi e io sono molto scettico sulla fusione perché.
Abbiamo due opzioni o guardiamo a Vicenza, ma è una fusione con Vincenzo, significa sparire, lo dico e lo dico in termini politici significa sparire la fusione, estese vi saranno i Comuni più piccoli che confidano come di aggregarsi con Torri, significa perdere una quota importante dei nostri servizi, perché noi mettiamo su tutta una fissa più importante. È vero che a fronte della fusione arrivano delle risorse, ma queste risorse non andrà, non sono destinati alla parte corrente del bilancio, ma essenzialmente da parte e investimento. Come facciamo tante belle piazze strade? Ma il problema dei servizi che il I e il tema dei temi ci rimane irrisolto.
Per quanto riguarda da ultimo la questione del 5 per 1.000. In effetti, questa è una sollecitazione che c'era pervenuta proprio dal gruppo vostro toni nel cuore e devo dire che lì dovremmo effettivamente.
È mettere a terra un'iniziativa forte per raccogliere un po' di entrate. Non confidiamo in chissà quale entrate, perché qua stiamo parlando di blocchi da 100 200.000 euro e io credo, io credo, che è un'iniziativa di questo genere se ti porta 10 15.000 euro all'anno in più, però è.
Un elemento che va, che concorre poi i nostri regia complessiva no di o di politica delle entrate, però questo è un po' il la questione in tutti i suoi elementi e questo questa è la questione in tutti i suoi elementi, spero di non essere lasciati faccio una aggiungerei di transito,
Perché parliamoci 220.000 euro, che è una cifra enorme e giustamente allora evitò collo e si vede dimostro.
Sì, ho una sì, abbiamo fatto una simulazione di cosa vuol dire 220.000 euro diviso su okay, non ho tutti perché non ho nessuna azione di tutto.
È però se un ottimo perché avendo ex scusate.
I primi 40 non ci sono ovviamente i nominativi, i primi 40 contribuenti con l'incremento dell'aliquota all'1%.
Volevo dire che c'è una spalmatura molto sostenibile al netto di alcuni contribuenti.
Sì, allo avevamo bene, ve li leggo e vi leggo allora il nome e l'importo più alto, perché o lo schermo nero e quale sui file davanti, allora l'importo più alto è una un aumento di 7.600 euro, ok, su un contribuente che paga 77 72.000 euro, ma l'azienda non ha la seconda e 71.000 euro e pagherà 7.500 euro in più, questi sono il primo e, secondo vado in fondo.
Primo, secondo, che sono aziende di un certo tipo e non aggiungo altro okay, quindi se e 77.000 euro di IMU significa che c'è un patrimonio immobiliare molto, molto, molto consistente, ebrei e anche flussi di cassa di un certo tipo aggiungo io vado in fondo agli ultimi cinque nominativi sono,
Ultimi da qui quintultimo è sono due persone fisiche che avranno un aumento di 642 euro. Entrambi okay pagano adesso a 6.000 100, sono identici. Praticamente poi c'è una ditta alla terzultima che paga a 6.000 euro avranno a metodi di 635 e le ultime due sono due persone fisiche che pagano 5.009 avranno un aumento di circa 600 euro okay, questo nei primi 40 contribuenti di tutto il Comune okay, quelli dopo pagheranno un incremento rami credito più basso. Poi, siccome era uscito anche in Commissione Statuto il tema e il Presidente del contratto registrato dell'uso gratuito, allora all'inizio ho fatto fare dalla Ufficio Tributi. Allora il tema era la fascia più svantaggiata, cioè quelli che sono immobili concessi in uso gratuito dei genitori dei figli senza riduzione del 50% e perché magari la famiglia è fortunate a più immobili, magari costruiti negli anni accanto al, con i risparmi di una vita boh o sono e magari nei vari Comuni, perché c'è il tema che se tu hai più i deve avere due immobili a livello italiano, uno il tuo e l'altro è quello che dai figli se n'è di più, oppure.
Si tratta di mi pare, una ventina dei contribuenti, l'incremento medio di quel limuli è di 35 euro in più all'anno.
Ecco, quindi è una cifra, finché si poteva volentieri risparmiare, ma non non è, non è importante come è a in senso assoluto, ecco.
Volevo anche aggiungere una cosa quando abbiamo fatto le simulazioni e avevamo fatto dei ragionamenti solo su alcune tipologie di fabbricati nella fattispecie, e i fabbricati produttivi sfitti solo che non bastavano ad andare a coprire gli aumenti di cui vi ha parlato. Stefano prima. Questo è il motivo per cui abbiamo preso e ha alzato l'aliquota a tutti quanti. Non era sufficiente, però i ragionamenti e le simulazioni. Le abbiamo fatte tutte, considerando anche tutte quante le le casistiche particolari.
Che poi volevo anche dire che sul Po l'ultima questione posta, quella del nido, il politiche tariffarie, eccetera proprio poi ci torniamo anche dal punto però vediamo come vanno, perché non capiamo non abbiamo ancora chiaro il mercato di riferimento, quale sarà, perché,
Insomma, c'è un po' di incertezza nel piano finanziario, tra l'altro su 48 bambini, vedremo poi se si devono scrivere in 48, speriamo si scrivono in 60, poi bisogna capire chi si iscrive perché se iscriversi saranno tanti non residenti. È chiaro che l'impatto, il rimbalzo sulla spesa corrente sarà ben inferiore rispetto a quello il piano finanziario e quindi, secondo me questo è un ragionamento che interessante, ma lo dobbiamo lo dovremmo affrontare dall'anno prossimo.
Dopo vista sono di nuovo la parola al piano finanziario, parte con 42 bambini nel 26 okay e poi va in incremento, perché la previsione conservativa anche sui costi e sulle sulle entrate che non ci sarà un in un'occupazione totale, il regime a 60 è prevista nel 2030, quindi questo è un bilancio che arriva al 28 per cui per cui vi ho parlato di 48 però è e anno finanziario ipotetico non siamo ancora arrivati in fondo okay, appunto che noi non abbiamo un trasferimento dello Stato per.
No, ma non ne abbiamo quelli del Fondo di solidarietà, perché fabbisogno, no, questo è un problema per dire noi allora, disegno, come Comune, non abbiamo nessun diagnosi Lori, esatto, perché il no, i posti nido a livello comunale, okay che contenga comprendono anche quelli delle scuole paritarie. Siamo già sopra lo standard minimo previsto, quindi non ci sono centri, perché ci saremmo un trasferimento ulteriore e, nel caso non ci fosse una carenza di posti nido, ma già con attualmente noi stiamo e su essa adesso soddisfiamo il fabbisogno minimo richiesto con i costi e comunale più quelli privati e quindi diciamo questo nuovo questa nuova struttura, no, no, no, non riceve attenzione da parte del Fondo di solidarietà dell'asse. Seconda componente del Fondo di solidarietà, che è quello per gli asili nido, perché fabbisogno secondo, questa accelerazione.
Verrà coperto ristrutturino Freddi. Prego e mi pare che se facciamo un grosso chiedo il senso Fabiani, facevamo concludere no, sì, così concludiamo un attimo il ragionamento, allora son felice abbiate chiaramente coinvolto le categorie produttive, come avete detto in Commissione. Ovviamente poi sappiamo sempre che dipende anche dalla bravura con cui si dicono le cose e quindi una cosa può essere giusta o meno giusta, a parte che senza entrare nello specifico di ciò che è giusto e ciò che non è che ce ne siano degli imbonitori quindi abbiamo convinto i e abbiamo importati lei lo dice e abbiamo importati le grazie, è ancora così una governance, le beh assolutamente.
Faccio un esempio, ad esempio, ah ah prima nella risposta ci ha parlato di consorzio tra Comuni, ipotesi che noi non abbiamo valutato e che abbiamo votato della cancellazione del Consorzio congruo, un modo cioè, ascoltandola dico è convincente, però è una cosa che non abbiamo messo sul campo perché sappiamo che sarebbe stata anti economica per il Comune per il Comune di Torri e,
Sul discorso di come si valutano le entrate, che non vanno fatte in maniera allegra, che come ci siamo detti Assessore, sia da parte nostra che da parte sua, il punto è che se sei ci siamo, ci arrivano dei Bil degli avanzi di bilancio molto importanti, okay al netto di alcuni tecnicismi può essere che le entrate siano sovrastimate.
Al di là di al di là di determinati di altre questioni, poi è vero che si possono spendere non 7000000 e mezzo, ma 8 milioni e mezzo, e i cittadini apprezzano i servizi che vengono che vengono rilasciati, che vengono effettuati i servizi e quant'altro. È anche vero che, a fronte delle asfaltature, che chiunque b riconosca sia con i soldi del Comune, sia chiaramente con i soldi, ovviamente, della ditta privata che ha posizionato la fibra, c'è anche chi dice sì belli i parchi tagliati però anche troppo, cioè siam passati magari da una situazione dove senza ritornare magari c'era della trascuratezza, adesso andiamo all'esatto opposto, bello averlo, ma a che prezzo? Quindi, sostanzialmente alcune chiamiamoli operatori economici a noi hanno fatto presente che magari così favorevoli così favorevoli non lo erano e chiedo scusa. Possono interloquire, intervenire solo per.
Su questa cosa va be'su quel sulla il grado di apprezzamento del livello dei servizi.
Se non si può discutere, discutere a lungo preciso che di tutta quanta la partita delle asfaltature solo il 30% va messo e comunque non so dei nostri alla fine anche quelli a e li abbiamo messi lì non risulta che ci sono altri Comuni che abbiamo avuto l'idea di concentrare i ripristini in asfaltature addirittura abbiamo Comuni che di recente ci hanno chiesto di vedere i nostri nel nostro contratto è capire come la professione che bisogno abbiamo fatto, perché quindi quasi un ottimo, ma questo riguarda il 30%, perché poi il 60% quello che è stato investito in questi due anni e sono fondi comunali? Però, ecco, volevo dire che ci sono il tema dell'avanzo.
Vi do uno scoop, ci sono comuni che sovrastimano le spese per generare un avanzo in modo da poter fare opere pubbliche perché diversamente opere pubbliche oggi non le fai quei mutui, non ne puoi fare, perché non hai spazio nella spesa corrente perché il mutuo si riverbera sulla spesa corrente tra con la rata e gli interessi e quindi da quando è entrata in vigore della spending review, e sostanzialmente l'impossibilità per gli enti locali di fare mutui come si faceva una volta e poi a pompano o edulcora no, la spesa corrente per precostituire sul tesoretto da spendere l'anno dopo lo fanno in tanti, così,
Diciamo che nel nostro caso l'avanzo non e questa non è la nostra linea non sopra stimiamo le spese e quindi le entrate, che saranno coprire spese per generale. Quella roba, lì siamo un po' fatalisti, anche perché le dinamiche di produzione avanzo sono davvero imprevedibili ai più entrate, addirittura di quelle rispetto a quelle previste. Ti porti in bilancio incassa cose che arrivano no per competenza, nell'anno che generano al di là e che generano l'avanzo, ma vengono da da da, diciamo, da da da riscossione dei residui attivi e passivi e attivi. Scusa eh già iscritti a bilancio, quindi anche un po' di fortuna e e poi dal fatto che qualche capitolo di spesa non rimane no, non speso. Ecco che non è un esempio quello di efficienza, mai, perché quando tu prevede di spendere 100 dovresti spenderli parti capita di spendono 80 quei 20 finiscono in avanzo, avviene in una partita che vale 8 milioni di euro, non è difficile generare 8 900.000 euro di avanzo, ma questo è un po' quello che accade, però ecco, sappiate che ci sono Comuni che per.
Fare le opere pubbliche, cioè per mettere a posto la scuola, per ampliare la scuola, per fare un'asfaltatura con progetto o o realizzare un parco o una palestra.
E alzano volutamente la spesa corrente.
Consigliere no, ma io ho interrotto, avevo interrotto, se ne avrei finito, se no, poi ci ritorniamo, ma non ho in realtà di fatto avevano terminato. Ovviamente l'invito è a cercare altre altre linee d'entrata. Bene che ci siano i mutui in chiusura dal 2028, ma questo ovviamente è un dato, è un dato di fatto. Avevamo già parlato col dottor Menon in proposito, anche, ma quanto incidono chiaramente nel rispetto della privacy, perché non siamo a conoscenza di quali sono quegli operatori e abbiamo visto che per alcuni incide poco fondamentalmente per altri. Molto di più. Poi capisco quello che dite nel senso sono aumenti importanti perché c'è un patrimonio importante. L'articolo 53 della Costituzione prevede comunque la proporzionalità del quella che il contributo fiscale dei cittadini. Però, ecco, diciamo che bene o male, credo si siano spiegate le posizioni di entrambi e quindi del nostro Gruppo e della vostra e ovviamente, della vostra amministrazione. Quindi andare avanti su singoli punti secondari e avremo modo di farlo anche in futuro.
Consigliere Fabiani.
Eh, sì, io volevo esprimere la mia contrarietà all'aumento dell'IMU, non tanto per l'importo che comunque è considerevoli quei 120.000 euro reali stimati.
Ma sul fatto che ogni anno in questo Comune si necessita anche nel bilancio di previsione triennale e si prevede un avanzo di 1 milione e 100 disponibile, quindi secondo me c'è qualcosa che non funziona, perché 1 milione e 100 ogni anno una cifra importante, secondo me quindi Maria andrebbe tarato un po' di più le spese e le entrate.
E forse non è così impellente aumentare l'IMU poi, soprattutto in questo modo perché so generalizzato aumento, tutti io avrei preferito, supponiamo gli appartamenti sfitti portava il massimo,
Anche i capannoni sfitti, portarli al massimo e dare un piccolo segnale al piccolo artigiano che lavora in modo autonomo sul proprio piccolo esercizio che ogni euro è fondamentale per la sopravvivenza, c'è almeno un piccolo riconoscimento e questo anche le avevo chiesto lo scorso anno sull'addizionale IRPEF che anche quest'anno genera 50.000 euro in più dovuti agli aumenti.
Per per per ripagare un po', l'inflazione che c'è stata in questi anni e fare un po' un business è al massimo perché uno che supera i 12.000 euro, che quasi tutti per sopravvivere devono superare i 12.000 euro di reddito all'anno pagheranno l'8 per 1.000 sull'addizionale comunale dell'IRPEF fare un qualcosa a scaglioni, cioè supponiamo il primo scaglione paga il sette per 1.015 mila euro, paga il 7,5 per 1.000 chi supera i 20.000 pari all'8 per 1.000, cioè dare un piccolo riconoscimento a chi ha meno.
Questa è la mia critica fondamentale.
C'è un segnale,
Per chi ha più bisogno e poi adesso non so se il piano triennale delle opere pubbliche verrà prospettato dopo o è sempre all'interno di questa documentazione.
Non so case che io mi fermavo qua, quindi ecco, grazie, sì, ne rispondo brevemente perché son giallo, già ne ho già parlato prima dell'avanzo l'avanzo di amministrazione è frutto di un del principio di prudenza, quindi,
La previsione di spesa è sempre prudenziale e quindi è inevitabile che generi qual quote non spese questo e quando non spese che ti trovi, però poi ci sono c'è la dinamica delle entrate che che anche quella è prudenziale però al ribasso e quindi il combinato di spendi meno ti entra di più,
E redditi qualche credito interessante, no da precedenti gestioni, non è è abbastanza fisiologico che in un bilancio che si chiude in pareggio tra i 7 e gli 8 milioni di euro contrario diciamo anche di cassa, diciamo di 8 milioni di euro ci sia una quota, il 10% sia avanzo di amministrazione eh beh direi fisiologico è abbastanza normale.
Beh, è difficile, io ho capito il suo ragionamento, ma perché non riuscite a intercettare un pezzettino di quella ricchezza di ferita lì no, nel momento in cui fate la competenza, ci stiamo provando, ma è pressoché impossibile, io le dico la invito volentieri a fare qualche giornata con noi quando ci occupiamo del bilancio, delle analisi, tu dei capitoli e è difficile dire sto capitolo qua è era 200 l'avevo detto anche l'anno scorso dei 200 qual è la sua spesa storica alla fine tutte le volte 180 vesti 20. Non li metto l'abbiamo fatta quest'operazione, eppure alla fine dell'esercizio,
Ebbi, l'avanzo amministrazione è quello, io dico.
E questa diciamo, questa è la mia spiegazione, poi l'importante è che l'avanzo amministrazione ne ha speso e venga speso bene e distribuito su tutto il territorio, perché questa poi è una scelta politica, posso fare la grande opera oppure posso spendere questi soldi di tirarli come i dati su tutto il territorio in modo che tutti abbiano qualcosa che secondo noi questo è un segnale di attenzione.
Eh no, non non scontato,
Aggiungo una cosa allora, se ho capito bene il ragionamento, che facevano anche i Consiglieri di torri nel cuore, e siccome le entrate sono conservative, quindi sono sottostimate giusto e poi però voi avete tipicamente noi abbiamo come Comune un avanzo così importante, forse non era così, si poteva evitare l'aumento dell'IMU no, ma vi dico questo se fosse vero. Ok che le entrate sono sovrastimate, allora, quando poi come mai poi spendiamo tutto l'avanzo e in realtà noi siamo consapevoli che speriamo tutto l'avanzo per erogare servizi non.
Non come dire, superflui, ma completarle aree verdi e fare le manutenzioni, fare le asfaltature, eccetera. Se fosse vero che son così sovrastimate le entrate, allora e avremmo avanzo che ci avanza tanto qua e ABB, potremmo anche dare indietro l'IMU in più che abbiamo incassato. Invece spendiamo tutto e in realtà l'avanzo che abbiamo il Sindaco sa bene che abbiamo preparato una tabella che aveva tante altre cose con cui spendere l'avanzo, ne abbiamo consumato tutto quello che c'era disponibile, lo spendiamo tutto, ma non è che abbiamo esaurito tutte le e le le necessità del Comune non schizzi schizzi dell'Amministrazione giusto co come cosa. E quindi e questo è un po' il tema e il fatto che ci sia tutto uguale a quello che è il vicesindaco, che ha incontrato anche con l'assessore Nicolini, attività produttive ma per fortuna che abbiamo un avanzo importante, perché questo dipende dal fatto che siamo a Torri, cioè abbiamo un tessuto economico che funziona. Ci sono Comuni anche di dimensioni simili a queste magari un po' più lontani dalla città, e quindi più in periferia, almeno centrali, anche quelle vie di comunicazione, eccetera, che si risolvono avanti del genere e, come diceva il Sindaco, sono veramente in difficoltà a fare il minimo sindacale per i loro cittadini. Per fortuna che c'è l'avanzo, perché anche un indice che.
È una c'abbiamo ancora un economia che gira e che quindi poi ritorna anche verso i cittadini.
Su una piccolissima cosa giustissima, assessore, quello che dice è giustissimo che l'avanzo poi viene detto anche dal Sindaco speso per servizi. È chiaro che sembra è difficile trovare un equilibrio, perché non prendetemi in parola se, redigendo il bilancio, lo aveste portato al massimo, quindi all'1.06. Di fatto, poi, andando a ci sarebbe stato un avanzo ancora ulteriore perché di fatto, e quindi si sarebbero potuti erogare ancora più servizi. Quindi è sempre difficile trovare l'equilibrio, perché è corretto quello che dice, però, qual è il punto, qual è il punto giusto e sicuramente sarebbero stati apprezzati dai cittadini, a cui magari l'IMU l'IMU non si non si ebbene, è stato preso viceversa. Gli altri dicono sì okay, ma che il costo per ecco semplicemente questo, ma era.
Cioè secondo me non serve. Le posizioni sono chiare da parte di entrambi accorgimento ansiosa, prendiamoci, sono chiare.
Mi pare di sì, si aspettava solo sulle opere, dopo vediamo poi fai vedere.
Scusate che e ho cambiato il computer perché non mi visuali e non mi visualizzava più, cioè io vede adesso silenzio, allora no, le opere sono la proposta 80.
Non pensavamo fossero peraltro professor, voglio fare un intervento anch'io.
Consigliera o di se è possibile, ci mancherebbe altro o no se ha facoltà analoghi assolvere tale platea parla a nome del gruppo e tutto quanto, ma ci tengo comunque intervenire anch'io esprimere la mia contrarietà ad oggi all'aumento dell'IMU dopo un anno e mezzo solo di amministrazione, a mio avviso mi sembra una decisione troppo semplicistica. Avete detto bene o abbiamo certi aumenti, la prima cosa che facciamo, aumentiamo le tasse, questo è vero sì che per certe persone l'aumento è piccolo e minimo è vero 35 euro 40 euro, magari chi è proprietario di seconda casa.
C'è anche, però, è una figura comunque che l'aumento dell'IMU possa passare anche comunque comune.
È una cosa anche difficoltosa per chi va a pagarlo, effettivamente, che cosa comporta anche questo proprietari di seconde case, un aumento anche degli affitti?
Io oggi leggo bene mi aumentano l'IMU, non riesco ancora a fare il calcolo di quanto andrò a pagare la prima cosa che faccio aumento dei miei, c'è questa cosa qua, quindi certo che i servizi come sono stati fatti in questi anni e mezzo si sono visti lo abbiamo detto lo mettiamo anche noi.
Manutenzioni aree verdi sono state fatte.
Però non vuol dire che alla prima difficoltà andiamo subito a toccare IMU siccome è un errore per un'Amministrazione dopo un anno e mezzo, anche le precedenti Amministrazioni potevano subito dire bene, ci saranno soldi in più servizi in più, andiamo effettivamente a toccare l'IMU.
Quindi la mia domanda è questa, ma è stato fatto effettivamente un lavoro in cui con tutti quanti gli uffici si poteva andare a vedere ogni capitolo di bilancio dove si poteva effettivamente tagliare oggi, per vedere se durante l'anno quei capitoli si potevano andare a rimpinguare come abbiamo visto comunque con i contributi agli asili nidi privati giusto in questi anni qua li abbiamo tolti quest'anno visto che è stato messo 40.000 euro rispetto agli 0 e durante l'anno li abbiamo messi 180.000, quindi questo lavoro è stato fatto effettivamente prima di pensare aumento l'IMU e sta di fatto altra domanda. Ho visto prima nelle slide.
L'aumento del costo dell'asilo nido più 120.000 stanno che non riuscivo a capire bene come mai solo 140 famigerato qua eh no beh però e 48.000 del 2020 e no scusa 105 milioni 2028,
Ed è CIN, e poi di farvi avere 640% al bilancio, al 100% al bilancio viene tolto 50.212 mila euro, salvo errore.
No, le risorse 2026.
Ebbene, invece il 2027 un po' inferiore.
Come mai è stata inserita questa spesa qui per il 2026, quando effettivamente si partirà a settembre c'è.
Parlo del capitolo 673, gestione asilo nido comunale.
Allora io ho un Excel qua, ma anche gli vedevo prima un aumento di solo 105.000 euro, importo sì rispetto a quella degli anni precedenti, come o forse ho capito male, io ho interpretato male.
Ah, no e altre domande sennò ti rispondo su questa e malati, allora sì, ma poi sul nido allora nell'Excel voi vedete un nuovo capitolo che è gestione asilo nido comunale, dove c'è l'importo totale, quel capitolo lì però sostituisce il capitolo attuale, che è quello dove aveva 175.000 euro di spesa okay ma dobbiamo considerare che io devo togliere in entrata alle rette,
Perché avevo le rette di 80.000 diretta. È giusto, quindi ho 175 che non ce li ho più, non ho più di 80, quindi in realtà ne costava circa 90 okay, 80 90 di costo netto. Ok poi ciò i contributi, comunque Okaka basta circa 20.000 chili, quindi eravamo intorno ai 75 ok di costo a regime. Qui vi ho messo a regime. Noi avremo tendenzialmente un 100.000 euro e 100 120.000 euro 100.000 euro in più. Scusate perché se voi andate a vedere se va a vedere il capitolo nuovo 26 27 28 ok il li comunque abbiamo i contributi che riceveremo, gireremo concessionario ok, non ho più le rette, quindi il costo che tu vedi, che è quello che ho scritto qui, 180 questo quel costo a carico del Comune che non è quello che c'è nel capitolo della costo, perché là, dentro Ceschi là dentro considera che io faccio uscire i contributi che mi sono entrate dall'altra parte okay, come cosa, quindi, attendere il costo complessivo in aumento su questi numeri sarà di 100.000 euro in più rispetto a cui 100 120.000 euro in più rispetto ad adesso. Okay,
Beh.
Cosa non ho capito, se lo SLO effettivamente su partirà da settembre, penso a settembre, per i soli tre mesi e utilizzo su 3 4 3 mesi, più o meno come mai sono stati inseriti in questa.
Allora sì, no, perché a me a settembre, parte il nuovo nido comunale a Marola, ma i primi nove mesi o nido comunale di Torri e l'altro capitolo dove adesso paghiamo il nido comunale sparisce da gennaio, cioè il capitolo nido comunale camomilla, cosiddetto sparisce da gennaio, ma io devo pagare il nido comunale camomilla da gennaio, quindi quei 212.000 euro che veti è un capitolo unico con cui io pago 9 mesi di otto mesi, da gennaio ad agosto nido comunale camomilla più i quattro mesi del nuovo nido okay. C'ero cascato anche o comunque in questo, nel senso che quando avevo perché non perché hanno fatto un capitolo unico, cioè non c'è il capitolo vecchio fino a settembre, da un capitolo nuovo, da settembre a dicembre, c'è un unico capitolo che dentro ai soldi gennaio settembre, per il mito attuale da 18 posti, più i soldi per pagare il nido da settembre a dicembre a Marola, quello nuovo okay, l'anno dopo vedete una cifra più o meno uguale okay, che però è tutto Marola, quello okay, rispondo su dopo fra la domanda sulla questione, avete provato a vedere se vi bimbo, ma qui sovrana 220.000 euro, cioè.
Il personale.
Trasferimenti USL utenze sono 212.000 euro ora.
Soprattutto, andare a togliere.
Si va be'150 okay, ben allora i 50 di IRPEF, così come gli oneri, sennò era, ne mancavano 300 okay, quindi o abbiamo preso per il collo il ragionier per mettere 50.000 euro di Irpef in più prevista e e 60 e pericolo il l'ufficio tecnico per provvedere già adesso.
60 o 70.000 euro in più di oneri, che poi non è che abbiamo fatto il miracolo all'ufficio tecnico. Ogni anno entrano storicamente 220.000 euro di oneri. Non vedo perché tutte le volte in bilancio dovevo mettere 150, ma mette 1.220 già adesso è 10 anni che arrivano 220 mettiamoli, infatti, ecco questa è dove la l'aspettativa dell'entrata è ormai storicizzata. La mia prudenza deve in qualche modo c'è 5, ahimè accelerare il passo all'audacia. Su questo non ci sono. Non ci devono essere dubbi, però alla fine, anche se ci fossimo messi l'anno scorso, che non c'erano questi soldi da aggiungere se riuscite a fare quello che eravamo e comunque si è prodotto un avanzo ma ripeto l'avanzo, è complicatissimo spiegare perché si forma e perché il bilancio è un corpo vivo. Questa è solamente la previsione. Poi corpo vivo e vive a modo suo durante il consolato, assolutamente tanti fattori che incidono nella sua diciamo l'organizzazione e la sua articolazione che davvero fa e faticoso prevedere qua o non provvederò avanzo amministrazione, quello ti vien fuori, perché è fisiologico che tenga fuori se fate una ricerca su internet e guarda un po' di bilanci e degli enti locali del nostro taglio, vedete che gli avanzi amministrazione hanno questo target qua.
Ma nel caso di specie, nel caso 2025 su nell'Unione, dissenso Amato 200 euro secchi più che arrivavano a pagare, quindi avremmo dovuto andare a prendere i capitoli e parliamo di 200.000 euro in tutti i capitoli raduna era dura, perché già l'anno scorso eravamo,
Up a tappo sulla competenza rispetto perché è facile parlare dopo è la competenza di deve quadrare e quando tu vai a me io vengo qua e ti dico ti tolgo anche quei 18.000 euro, 20.000 euro che ti metto di per le scuole. Ti tolgo già a gennaio con la speranza di metterli a ottobre e toglievo anche, quindi avrei tolto due dei 30.000 euro di manutenzioni che, per carità di manutenzione, li facciamo a maggio, giugno luglio, ma qualche lavoretto vivaddio, lo dobbiamo fare adesso, perché se si rompe la caldaia della scuola o sì o c'è un bagno che si chiede da riparare, lo debbo fare quindi 30 40.000 euro litro, mentre avrei potuto scaricarli del tutto sui capitoli qua, confidando nell'avanzo amministrazione. Purtroppo un'evoluzione della competenza ti lega le mani, ma ve lo dico perché voi avete fatto gli amministratori in un'epoca in cui non c'era la competenza fosse della Cassa, quindi le dinamiche erano totalmente diverse con una competenza veramente è un binario rigido prevista dentro lì e sperare che poi eh eh ci sia qualche deviazione, qualche scambio che durante il percorso incontri qualche scambio. Questo è un po' l'andamento o io vi dico, vi diamo tutti, ma lo dico non polemicamente assolutamente, perché sono tutte osservazioni di cose assolutamente intelligenti che mi danno, ci danno la possibilità anche di ragionare, di riflettere e di rispondere a mettiamo in comune tutti tutta la documentazione che serve a formare il bilancio e facciamo pure insieme. Sono solo lavoro qua e vedrete che quando si va a chiudere la competenza come sia le mani sono legate e tutta la partita vera si fa dopo ho sempre detto anche il consigliere di maggioranza lo dico al Consiglio alla fine la spesa del Comune è rigida e la politica si gioca 2 milioni euro all'anno 10 milioni di euro in cinque anni di mandato. Questo è lì, fai scelte, il resto non c'è niente.
Basta vedere quali sono i costi del personale, cioè prosieguo prosieguo, e anche mi allaccio anche sul discorso di azzeramento o comunque di certi capitoli di bilancio che è noto che comunque neanche virgola 390 scuole materne private ed era stato promesso che stanno 40.000 euro, quindi non zero come l'anno scorso quindi,
Potrei anche aspettarmi, quindi quest'anno che durante l'anno scorso avete messo in corso Donno 180.000 euro. Io mi auguro che quest'anno quei 180.000 euro. Vanno sommati anche i 140.000 euro nel caso che si ai 40.000 euro per arrivare anche a 200.000 euro, qualora ci fosse necessità ed effettivamente bisogno, visto che non è stato messo a zero questo professore Cheli a 20.000 euro e 10.000 euro. Mi auguro anche questo, visto l'allegato al bilancio, scusami note, rientravo supera di gran negò l'allegato 8 al bilancio DDT delinea i b, il, l'avanzo presunto.
Che è di 1 milione e 2. Quindi ad oggi possiamo anche dire che, insomma argine abbiamo perché dobbiamo far tanti quello che metà basta, perché c'è chi chiede un altro pacchetto asfaltature vivono lì, non c'è semmai, penso ci sentiamo che questo in giro no, è praticamente asfalti Aga e via Camisano e venivano asfalti anche via Cantarane perché non asfalti. Anche tutti i quartieri e ciò ci vorrebbero Stitch milioni di euro e il quartiere sono in condizioni pietose, disastrose perché scontiamo anni in cui la manutenzione è stata fatta poco per 1.000 motivi. Non giudico nessuno, però, adesso, come quando la casa e le lasci chiusa per 10 anni, quando ci torni soltanto i soldi dei risparmiatori per metterla in moto e si sta roba qua quartieri sono in condizione di quartiere. Le strade di quartiere sono in condizioni pietose. Alcuni sembrano bello anche perché son stati posati tanti sottoservizi in questi anni cast coerenza. Faccio l'esempio del gas e non è finita, perché vi annuncio che il gas ha un'altra bella bar del pacchetto di posa,
Da qui al 2030, tra cui alcune strade che abbiamo asfaltato.
Perfetto.
UE un mese fa, un mese fa, eh beh c'è ebbe eh beh eh beh è ovvio, adesso non sono mie così stupidi no ad avere la comunicazione di quelli dell'Enel o del gas e me ne asfaltare no, sia arrivata comunque protocollata, si è fatta una verifica della vedete,
Noi li abbiamo incontrati e abbiamo chiesto che l'estate da poco asfaltate vengono rinviate al 2030 e la pose e cominciano da quelli che non abbiamo asfaltato, per esempio via Camisano che prevedeva la posa della rete consistente reti del gas.
Le ultime due domande inerenti il bilancio scuole che volevo chiedere due cose velocissime, scuola e sociale, più che altro, anche se è stato previsto, se si prevederà durante l'anno.
Un cuscinetto o comunque un finanziamento, magari per quelle rette delle scuole private paritarie, IPAB, qualora non venisse venissero pagate delle rette comunali, cioè quello che i genitori non paghi o non possa effettivamente pagare quella retta.
Quella retta gli Vaccari ovunque il bilancio della scuola degli IPAB o di una scuola privata è stato pensato nel caso nei durante l'anno, di poter mettere effettivamente perché il bambino è giusto che vanno a scuola, non è che si può lasciare a casa essere due, uno lo paga e tutto quanto quindi se si pensava anche acquisto o se avete comunque voci di persone che non pagano o persone che chiedono o anche che non chiedono perché si vergognano, magari tanta gente non chiede effettivamente un un contributo in questo contesto, noi stiamo già intervenendo con e sociali in situazioni di questo tipo,
Quindi, anche perché in molti dei casi sociali che noi seguiamo il fatto che il bambino vada a scuola o frequenti, l'asilo è un valore aggiunto per la situazione della famiglia.
C'è questo lo manda qua, non è stato fatto Gertie interessati, anche effettivamente che ci sono persone che praticamente non pago, non possono pagare la retta e mi chiedevano semplicemente non pagano però.
Puntualizzo meglio, allora ci sono delle famiglie che si interfacciano con il servizio, che rappresentano situazioni difficili da un punto di vista economico e per permettere, per esempio, alle mamme di reperire un lavoro, ovviamente interveniamo.
Socialmente anche con il pagamento delle rette, dopodiché ci sono altri casi con i quali io e l'Assessore Zawisza abbiamo fatto i conti, nel senso che è logico che da noi arrivano le scuole e ci portano i nomi,
Delle famiglie inadempienti, ma bisogna capire perché una famiglia inadempiente, perché noi abbiamo anche famiglie inadempiente, che poi girano però con il BMW piuttosto che con allora parliamoci chiaro e cioè lì lì non sono casi sociali, lì sono casi di inciviltà, di furbizia, furbastra, scusatemi, eh eh, ma lì e noi non abbiamo.
La possibilità di intervenire d'accordo. Li le scuole si attivano e lo fanno, perché siamo a conoscenza che lo fanno e procedono con delle lettere per cercare di recuperare il credito. In alcuni casi, anche concordando dei piani di rientro, questo lo abbiamo verificato in alcuni casi, anche rientrando il nostro contributo. Serve anche per questo, cioè il contributo che noi diamo serve anche per andare no, ah, a far fronte a permettere alle scuole di far fronte a queste situazioni. Comunque, vi posso assicurare che, siccome le situazioni le conosciamo, per esempio Marola non è tra questi perché Marola Zoppelletto ci restituisce sempre. C'è sempre restituito il pagamento e la correttezza e la puntualità delle famiglie. Ecco, ma negli altri casi sappiamo che vengono marcate strette quelle famiglie che non hanno problemi economici, ma che preferiscono spendere i soldi in altro modo.
Faccio una Giunta non legata al servizio comunale, la mensa primaria di Torri okay.
E noi diamo un contributo, è capitato di avere un arretrato, ma a fine col no, adesso hanno l'applicazione clinica, si debbano riscrivere l'anno scolastico, è stato segnalato un caso di non residente, è scritto la primaria che era indietro di tutto il 2025 e io ho detto allora facciamo le cose in ordine, si chiama il Comune di residenza e si verifica se per caso quella famiglia è attenzionata, perché abbiamo sempre un bambino o una bambina e mai più lasci senza cibo e senza verificare prima, una volta che abbiamo verificato che erano famiglia assolutamente non conosciute dai servizi sociali di quel comune come poteva essere il che diceva il vicesindaco, nel caso nostro abbiamo detto qui non si autorizza la nell'iscrizione, è stato fatto il versamento nel giro di una settimana, quindi quindi forse.
E cioè che l'attenzione c'è, ma bisogna anche essere l'attenzione al fatto che sono anche soldi pubblici quelli che noi ci mettiamo. Ultima cosa sull'attenzione avete fatto la verifica dei capitoli quando si qua del bilancio si finisce adesso vi faccio un episodio si va dall'assessore Nicolini, lei si dice, cara Paola, ti mettiamo i soldi nel capitolo degli sfalci del verde esattamente per farti arrivare con decenza nel senso con un servizio che i cittadini viene apprezzato ma non aspettati di avere sfalci oltre il tempo dell'avanzo. Ti facciamo arrivare all'avanzo e poi ti carichiamo i capi lo stesso, il Sindaco e l'assessore e il consigliere Munda rompe le manutenzioni.
Il loro sanno, che hanno una un margine di di servizio che ha un senso, perché non mettiamo la cifra, è la cifra per non arrivare neanche a Pasqua, okay, quindi e non possiamo fare così con il personale che non possono andare dalla e dall'assessore trivella dirle, cara Luisa miei ti mettiamo la cifra e per pagare i primi tre mesi dell'aumento del 2026 dei dipendenti.
Egli ha ragione e poi, man mano che arriva all'avanzo, carichiamo il gestore trimestrale dell'aumento degli stipendi, andiamo alla Corte dei conti tutti quanti eh, eh, eh eh, cioè è questo poi capito, quindi.
Che anche ben volevo volevo dirti un'altra cosa, scusami Francesco e poi volevo aggiungere un altro aspetto, cioè è anche perché teniamo conto che, rispetto a queste, a questi inadempimenti di alcune famiglie che potrebbero pagare ma preferiscono destinare ad altro il loro denaro la scuola dell'infanzia non è scuola dell'obbligo.
Nonostante ciò, ritenendo noi che sia assolutamente prioritario per certi bambini inserirli comunque nella scuola dell'infanzia, interveniamo come sociale altra cosa che volevo dire e Stefano tu ce l'hai, insegni a proposito di tenere più bassa la spesa e poi utilizzare l'avanzo l'avanzo non è che lo possiamo applicare a tutti i capitoli, l'avanzo a dei precisi requisiti per cui può essere impiegato, quindi anche questo è un aspetto non di poco conto.
Grazie vicesindaco, era proprio quello che volevo, comprendevo, ma ci siamo capiti ulteriore domanda velocissima sul capitolo 490, sempre sui buoni pasto che vedo un aumento di 5.000 euro, questo è dovuto a un maggior contributo da parte del Comune o un maggior numero di ragazzi che andranno in mensa scolastica per il tempo pieno in questo caso qua.
Vedo che è stato messo 50.000 rispetto ai 45.000 spesi nell'anno 2025.
490 refezione scolastica.
Adesso c'è qua, ecco, abbiamo tre prime a Torri okay, quindi eh eh, sì, c'è l'incremento, poi eh sì, e poi tenete presente che lo stanziamento perché noi abbiamo una stanza, allora l'appalto ha un valore, ma in realtà io sull'appalto poi le note non so quanti bambini poi usufruiscono del servizio, perché le malattie ai questo o quell'altro, quindi in realtà noi abbiamo sempre un consolidato a fine anno, quindi vuol dire che abbiamo messo 5.000 euro in più, perché in realtà il costo del 25 è stato 5.000 euro più alto rispetto allo stanziato e quindi quest'anno abbiamo detto se confermato così una classe in più che è partita a settembre. Il 26 costerà di sicuro calcolati i 5.000 euro in più.
Solo una piccola osservazione sul discorso dell'asilo, che a mio avviso adesso ho visto i conti secondo me è stata una scelta politica di creare un asilo nido di 60 persone, soltanto 60 utenti un po' troppo ottimistica, magari ci fossero tutti questi questi ragazzi e anche perché si riverbera poi sul costo,
Di gestione comunale, che è notevole, mi pare di capire, quindi di circa 200.000 euro in più all'anno.
Quindi e poi, anche a fronte di un fatto che non ci sarà Marola un servizio di asilo.
Perché scompare, mi pare di capire, a Marola asilo nido, va bene, prosegue neanche ulteriormente moderni, che è esattamente quello scompare, che secondo me è un disagio a fronte di una spesa eccessiva, siccome il mio punto di vista rispetto alle esigenze attuali del Comune probabilmente già sapete che quest'anno, purtroppo c'è un notevole calo delle nascite. Vi ho chiamato oggi prendere l'ufficio si è purtroppo notevole. Ad oggi siamo a 62 bambini nati nel 2025, che è un crollo impressionante, quindi ecco dove è stata una scelta un po' troppo azzardata di creare un asilo nido da 60 bambini. Insomma,
Prendiamo atto, speriamo, nei non residenti.
Le opere mi pare.
Datemi un secondo che recupero la delibera, così verrà proietto sennò ve la devo leggere mano, volevo mostrarvi ala.
Cosa stiamo aspettando?
Se tu vai a vedere, consigliere fa bene cosa vuol.
Insomma.
Domandona canna.
Dichiaro chiusa la discussione.
Cosa ce l'ho no eh scusate, ma sono sapete che sono sempre 50 documenti?
Allora?
Si legge, sì?
Domanda.
Ma microfono grazie esprime microfono per cortesia sì, a fronte di no l'aumento dell'IMU e quindi teoricamente di servizi non vedo grandi investimenti da parte del Comune nella realizzazione di opere perché vanno a finanziare la spesa corrente, Consigliere certo a dovrei accendere un mutuo.
E pagare con l'aumento dell'IMU ha avuto delle rate, almeno vorrei vedere qualcosa dopo no, dovrei no, non posso prevederlo con aumento con l'aumento delle entrate correnti, ma questo lo sa bene dai. Dovrei prevedere un finanziamenti esterni o l'accensione di un mutuo, ma pure una donazione del consigliere Fabiani, che ha notoriamente disponibilità economiche importanti. No, sì, ma non le non le destino così a fondo, però va bene nel suo Comune, può fare comunque no, se devo potenziare il piano degli investimenti, la e lo finanzio, con mutui finanziamenti provinciali, regionali o statali. Or ora PNRR verrà no, non con la l'aumento dell'IMU.
L'aumento del benessere pagare eventualmente il mutuo.
Qua siamo, siamo nella spesa corrente, siamo non rimanere lì, poi altra cosa è che e quello è l'effetto indiretto dell'aumento dell'IMU e vedremo come sarà l'avanzo amministrazione no, dopo aver applicato questo momento, potrebbe anche aumentare alla fine dell'avanzo amministrazione anziché son milleduesimo. Invece, quei soldi lì li investiamo in opere pubbliche. È allora lei troverà o in prima applicazione dell'avanzo. Secondo l'applicazione, avanzo una revisione del Piano delle opere, perché vedrà che una parte delle opere vengono finanziate con avanzo. Ah, dimenticavo opere pubbliche per finanziare anche con il 50% degli oneri urbanizzazione, ma stiamo parlando di poca roba sopra i 200.000 euro nell'organizzazione, di cui 100 se ne vanno in spesa corrente a metà l'altra metà. Cosa abbiamo dovuto pagare per evitare, Assessore, cioè Assessore, ora, e poi c'era l'asilo, cioè not sì dell'asilo. C'è la quota che la quota a carico del Comune di infrastrutture verdi 69.
9.000 euro quelli 697.000 di contributo, dovendo l'opera più grossa. Il bosco parco, il Parco Bosco di Marola, che magari c'era ed era il 26.
Dobbiamo mentre il 10% noi okay, poi io capisco eh, ma prima e le abbiamo fatto gli ho fatto vedere l'incremento dell'IMU e subito dopo le mostrato un elenco di cose che sono già quelle più alte dell'incremento dell'IMU e cerchiamo di STEM di moltiplicare come Gesù Cristo, i pani e i pesci, però cioè il più 220 abbiamo sta proprio verso la non era perché non perché, a fronte di un aumento dell'IMU, non vedo un riscontro al piano di visto, che non riesce a essere finanzia diversamente, non con l'aumento dell'IVA Pot. Allora, in un in un Comune ideale che non esiste okay, che ha un casinò che ha delle entrate e quasi straordinario potrei avere un flusso come una famiglia che con il reddito da lavoro un notaio si compra la casa al mare dopo un'ora, dopo un anno di attività giusto. Notaio di grido noi non siamo in quella condizione lì, cioè noi ne abbiamo flusso tale da farci fare investimenti con il flusso corrente.
No, la perplessità era che, visto che si dice si mantengono i servizi, pensavo ci fosse una quota un po' più alta per le asfaltature asfaltature, le asfaltature sono state l'anno scorso, sono state trattate come manutenzione e quindi finanziate con avanzo, amministrazione imputato ma in parte dal dall'accantonato in parte dal libero ma trattati come manutenzioni quindi non come opere pubbliche e classificato come e spesa corrente non ripetibile.
Okay, Cain's, sempre spesa corrente, va bene.
E.
Perfetto, ecco, volevo chiedere una precisazione, perché non mi quadra, ma cosa c'è un investimento?
Della copertura delle tribune dello stadio di Lerino, che arriva grazie a un finanziamento regionale, ecco, volevo vedere la probabilità perché io ho usato vedermi la delibera regionale e noi siamo molto distanti rispetto al possibile finanziamento.
Sì, secondo me lo ripeto, ma.
Diciamo che ha.
Quando abbiamo visto l'opportunità del finanziamento, abbiamo cercato di correre e di a mettere a terra il progetto, più, diciamo così, più fattivo possibile, ed era così quel tipo di copertura abbiamo corso per il massimo punteggio per cui abbiamo proposto, abbiamo preso il massimo e non sono esperto di finanziamenti regionali ma ritengo che non sia così improbabile dato che,
L'apertura del Fondo sviluppo e coesione 2021 2027 adeguamento normativo migliorativo, ristrutturazioni, impianti sportivi locali la nostra posizione è la 78 su oltre 300 domande e ad oggi siamo arrivati a più di metà, cioè più di 40 coperti di di copertura. Quindi ritengo non sia improbabile che entro il 2027 venga riempito quella quel Fondo sviluppo e coesione e che noi possiamo rientrare.
Insomma tra i primi 78 finanziati. Ora dire che ci entreremo sicuramente, ripeto, non sono esperto per poterlo dire, ma che è probabile questo sì.
Non sono esperto neanch'io, però ho chiesto ho chiesto all'Assessore all'Urbanistica che avevamo sponsorizzato quasi urbanistica e Regione veneta.
Perché è lei che ha questo titolo in comune sia la delega si sì okay perfettamente e mi dice che probabilmente il 2026 sarà quanto difficile. Ecco, siccome ho visto nella voce 2026, insomma, che ha ottime entrature di no e che ha e che lei che odia metrature Regione, faccia in modo che questo che questo fondo venga ricaricato come noi li carichiamo, metano ai nostri capitoli poveri, no, guardi, allora le chiedo questo e lo faccio ufficialmente con gli daremo merito e lo stiamo avevano, troveremo tribuna Fabiani, la stiamo delegando dato che, ripeto le il, il bando si chiama Fondo sviluppo e coesione. 2021 2027 Ministero mi sta già dicendo dal 2026, forse nemmeno nel 2027 confidiamo in lei,
Scusate.
Si parla di calcio, ma in cosa consiste il progetto è esattamente tribune, ma cosa si fa sostanzialmente? Il progetto prevederebbe la coperta no, la copertura dell'esistente a salvaguardia del cemento che oggi è in diciamo così in precarie condizioni perché le intemperie, azioni rock esatto e questo ci permetterebbe anche di recuperare degli spazi attorno alla tribuna e vi diciamo così a sistemare la parte di vicinali quelli esatto delle considerazioni un po' più di BCE e se la copertura si sfilate soprattutto dell'occupazione, si è quella che costa è,
Do la copertura dello stadio di Torri di Quartesolo che si trova Lerino, ma è lo stadio di Torri di Quartesolo, cioè c'è uno stadio ed è quello lì eh no, no lì oggi almeno due squadre, non solo delle squadre e se no che faccia male, facciamo adesso, lo facciamo e lo facciamo, facciamo uno stadio per ogni frazione, avrà bisogno dello stadio aggregatori. Altro conto è comunque noi di non di non si distragga corsie dal focus che Fabiani che ha le entrature in Regione. Quindi lei se e io lo dico qua tanto son registrato, se riusciamo anche grazie a lei e a portare a casa sua copertura ribelle, prometto che un'apertura non si chiamerà Fabiani, perché si sono sentite da quelli che sono di partiti, però in merito glielo daremo pubblicamente e l'Assessore Zecchinato, che raggruppamento declinato è un grande assessore, quindi noi siamo convinti che ci aiuterà, però lei è più vicino a me di Zechinato, quindi io avevo noi interessato per capire le probabilità metodo, se lei si interessa e si porta a casa, ci fa entrare in graduatoria, le daremo ampio merito.
Ma il consigliere riprovi ancora se la sua domanda era l'avete, tendono, li avete dovuto dentro, perché cioè e per nota, prima di toglierlo lo togliamo quando siamo certi che non ce li danno e quindi se l'articolo 26 ma noi abbiamo fiducia,
Sì, perfetto ghirba, questa è una notizia, questa è una notizia a b, ma li tanto lì vaporose piano investimenti, casomai si sposterà, non è, non è un grosso problema, è la competenza in spesa corrente che deve quadrare questa qua e là metti si finanzia così so finanziamento ascolterò dopo e via così però abbiamo già capito che dal 27 avremo la copertura Seminarino qui.
Ecco qual è bene e ci sono altri interventi sui punti da 3 a 9.
La vittima.
Telegrafico, Consigliere e. su quali beh su tutto il, trovano sempre sulle opere degli investimenti, quello della scuola primaria, mi pare quelle finanziato, invece, se si continua, abbiamo ancora una risposta a questo qui è quello che abbiamo portato in Consiglio comunale per il bando che scadeva il 15 settembre, nemico quindi no, lì non abbiamo ancora la la risposta no, però facevano il conto termico che fa parte dei finanziamenti esterni quali mutui per finanziare opere pubbliche. Mi pare il consigliere decrescere dovesse no.
Perfetto.
Al microfono aumentare le tasse sempre impopolare, però la domanda che volevo fare l'ha fatta, il consigliere Dàuli potuto se si era cercato qualche altra alternativa, però è stato, come ho detto prima ho avuto bravo a parlare quindi solo convincente cominciano a un buon affabulatore mandai ho vinto il premio accumulazione stupidi.
Onestamente, altre cose no, ma abbiamo opere effettivamente, però, se se se se i soldi si prendono una parte non è che possono essere risolte.
Va bene, grazie Consigliere e mi pare che ci fosse un'altra esenzione, sì, prego, ma sicuramente un un convinto ultimati nel piano degli investimenti, che comunque noto che ci sarà un acquisto delle bodycam per la polizia locale.
4.000 euro.
Ben venga anche perché comunque è un punto nel nostro programma elettorale entro il quale il programma ma il vostro il nostro e quindi ben venga che ci sia anche magari avrete anche preso spunto, immagino anche da altri lei ha preso spunto solo a quello, quindi,
Per questo, per questo punto qua per pensa a queste cose non abbia guardare telecamera, torri nel quota, allora mi raccomando tribuna, Fabiani.
Sicuramente le telecamere elettori nel cuore si si può USA, e allora, se la discussione è finita sul bilancio no, c'è una dichiarazione di voto e dal 3 9 chiedo scusa, non riguarda il regolamento dell'asilo no ah, ok perfetto, no, il 10 Rambo perfetto agisci, beh, dichiarazioni di voto sostanzialmente saremo contrari a quasi tutti i punti, ci sarà un'astensione sul l'IRPEF né per il resto abbiamo già motivato okay, va bene.
Ci sono altre dichiarazioni di voto, sennò procediamo col voto, vuole fare la dichiarazione del Consigliere.
Se io sarò contrario per la modalità di applicazione dell'IMU dell'aumento, per le ragioni dette prima, no e.
Consigliere De classis, avendo ascoltato potuti anch'io, sono contrario e mi asterrò su Leap perfetto.
Andiamo a votare con in ordine, quindi per la proposta di delibera numero 3, Imposta municipale propria IMU approvazione delle aliquote chi è favorevole?
Sì, sì.
Sì, da tre sì.
Lo abbiamo.
La maggioranza presente.
Contrari.
Tutti i gruppi, che cosa 5 astenuti, nessuno immediata, eseguibilità.
Eh, già vista, su questo non sapremo mai.
Vado al punto numero 4 addizionale comunale IRPEF conferma aliquote anno 2026. Chi è favorevole?
Contrari.
E il punto c 4, con tutto contrario.
No no.
Allora è giusto la soluzione.
Uno che fa bene astenuti.
4.
Immediata, eseguibilità.
1 astenuto e 1 astenuto.
Punto 5.
Programma tirare quiz, acquisto, beni e servizi nella giurisdizione del 28 di favorevole.
Contrari.
Contrari, 1 astenuto e 1 astenuto.
Molte case.
Immediata, eseguibilità.
Questo è uguale, quindi 1 astenuto, fuorvianti.
Punto 6, approvato il programma triennale dei lavori pubblici ed elenco annuale delle opere e favorevoli.
Contrari.
Immediata eseguibilità, direi che.
Come sopra?
7 approvazione, Piano delle delle alienazioni.
Ci sono.
Contrari tutti tutti, controllarsi immediata, eseguibilità.
Sono fuorvianti.
A John aggiornamento del DUP.
Ma qui c'è un emendamento.
E noi siamo.
Liani sì, e non so se vuole dare lettura del provvedimento.
Altrimenti, si dice, non so un po'.
Passo.
Certamente, sì, sì, sì.
Al microfono grazie.
Leggo gli emendamenti che ho proposto sul Documento unico di programmazione DUP 2026 2028.
A pagina 9 al posto del punto di monitoraggio della frequentazione scolastica, in conformità con il decreto Caivano, con la frase attivazione delle attività di monitoraggio della frequenza scolastica solo successivamente a segnalazione del dirigente scolastico, come previsto dal decreto Caivano. Questo è il primo proposta che faccio che avvengono in replica subito. Sarebbe pleonastico, perché già è già previsto così dalla legge, cioè io non posso intervenire prima che il dirigente scolastico, professor assegnazione però no, no, è solo per precisare, perché sennò sembra che sia una competenza comunale, invece no, noi dobbiamo aspettare perché abbiamo richiamato il decreto Caivano e la popolazione non sa queste cose, quindi, ecco, era solo per precisare che prima interviene il dirigente e solo successivamente non cambia. Non è lo stesso problema, è solo per chiarire le competenze dell'Isvap termico. Anche al Consiglio e il Consiglio maggioranza, diciamo, non cambia niente, quindi.
Okay, solo quella è una precisazione, se proprio in direzione di non conosce le cose, a pagina 17, al posto delle parole, la costituzione di una Commissione consiliare dedicata alla TAV, che si occupi delle seguenti problematiche, di sostituirla con attivare la Commissione ambiente, territorio e sicurezza idraulica che si occupi delle seguenti problematiche che c'è già qui ne abbiamo già attivata, cioè c'è una Commissione calabresi, ma sembra che ci sia la Commissione nuova della TAV, ma no, c'è una Commissione che si occupa ed è già integrata dentro nella Commissione, sì, no, cioè quello che abbiamo fatto anche, ma fate 3 no 3 o 4 mi pare sì.
No, sembrerebbe che ci sia una Commissione nuova sulla TAV, ma non è questo, secondo me, c'è, è dentro a un certo territorio, esiste infatti pacificamente.
È la precisazione, secondo me, niente insomma.
E poi, in riferimento al punto pagina 18, dove si parla di campagne di informazione, formazione e.
Inserire la parola nella PAC, né capitolo, stretta collaborazione con i cittadini e il mondo della scuola, al fine di creare una coscienza della prevenzione, come da protocollo previsto a seguito dell'adesione all'Osservatorio del cittadino delle Autorità di bacino distrettuale, ecco inserire il fatto che è stato sospeso temporaneamente, questo è corretto.
Tutto quadrato e poi, a pagina 43, peso, non non non coltiviamo il tema dell'Osservatorio, ne abbiamo già parlato in occasione anche della presentazione estremamente Protezione civile esatti, ho spiegato perché non non ci orientiamo verso l'Osservatorio e solo per completezza, ecco quindi okay e poi a pagina 43 c'è un doppio paragrafo,
A pagina 53 c'è un sottotitolo due che mi pare ripetitivo.
Allora?
Metz bizzarro, grazie.
Sì, da parte nostra, e sono osservazioni accoglibili, per cui sì.
Nel senso che non ce ne voglia conserva, non sono sostanziali e sono riforme sono, diciamo, di miglioramento della un formalismo sull'indirizzo, ecco, la conosciamo definirlo così un accoglimento e va bene, così va bene, possiamo condividerla e quindi anche da parte nostra, come te,
Chiediamo le emendamenti ci son stati girati perché forse, ah okay, quindi non abbiamo elementi in realtà per per votare a favore o contro nel senso e ne sentiamo parlare adesso, comunque sì okay però sono veramente questioni se se ci fidiamo sono questioni veramente riforma.
Ok, non sono questioni sostanziali, lo lo dice lo stesso Consigliere,
Sedi di forma e di scrittura.
Sì.
Va, beh, no, facciamo allora anche noi erano anche noi.
Ebbene, avendo visto che no sugli emendamenti, visto che non si possono più fare mutui, facciamo un'apertura di credito verso il consigliere Fabiani, a questo testo aumento, diciamo, entra in maggioranza da Iraq, ci stanno ci,
Maggioranza Fabiani, grazie dell'onore, insomma.
Che esso è dura, e.
Ed ora fa la maggioranza.
Quindi, come procediamo sì, dove tutti gli emendamenti, cioè come unico emendamento, sì, è un unico emendamento che riguarda il DUP giusto, quindi noi approviamo il DUP, l'aggiornamento con l'emendamento proposto per l'emendamento okay, va beh, allora va bene chi è favorevole all'emendamento proposto al consigliere Fabiani,
Contrari.
Sì, si ripeta, ho detto contrari, astenuti e necessario, insomma, arrivando.
No, ma facciamo ce l'avevo sotto controllo facilitato.
Un astenuto, giusto, una questione tra ingegneri, dopo ve la vedete fuori.
Voto globale su tutto il, la proposta di delibera chi è favorevole?
Maggioranza e che, ovviamente, la contrari.
A me sì, perché tutto il DUP erano certo, è comprensibile, aste aste okay, astenuti, nessuno immediata, eseguibilità.
Tutti trarne eh no, anche lei stasera ho visto che ha fatto l'amore tutti.
Eh no TAV.
E ci ha fatto quello che ha fatto la modifica mezz'ora fa.
Perfetto.
Approvazione, Bilancio di previsione qua mi pare che sia sì un viaggi verso l'unanimità che è favorevole.
Contrari.
Astenuti, nessuno immediata, eseguibilità.
Tutti beh Habemus bilancio.
Nelle nelle comunicazioni.
Ho adesso allora procediamo col punto numero 11, Convenzione per la gestione associata del Centro per l'affido e ANAS ha dice scusate, approvazione del Regolamento per il funzionamento dell'asilo nido comunale e passo la parola all'Assessore vicesindaco di livello.
Allora?
Io mi avvalgo della collaborazione anche dei Capogruppo su questo punto del Segretario, solo per dire questo che il regolamento è stato presidente, Tarantini, aiuti anche a lei ampiamente discusso in sede di Commissione, Statuto e Regolamenti, giusto.
Abbiamo fatto tesoro,
Di alcune osservazioni che ha proposto il gruppo torri nel cuore, in particolare, una che è quella più sostanziale, diciamo così. Se volete illustrarla e poi leggiamo la proposta di emendamento, io non starei a ridiscutere tutto perché l'abbiamo lungamente visto e prego Consigliere, era sì semplicemente della nostra proposta riguardava l'aggiunta di una riga, due righe in cui si chiedeva la priorità per ovviamente i bambini già frequentanti gli acidi, sostanzialmente perché con il nuovo soggetto potessero avere la priorità nell'entrare nell'asilo, sperando chiaramente che più gente possibile voglia partecipare. Qui.
E per questo motivo abbiamo previsto una norma transitoria che ha come scopo quello, come diceva il consigliere, Raoul innanzitutto di dare priorità, a prescindere quindi dalle graduatorie che, come sapete, sono due, una per i residenti e una per i non residenti. Anzitutto priorità ai bambini residenti che nell'anno educativo 25 e 26 abbiano frequentato il nido dell'IPAB un monumento ai caduti o il nido comunale, poi saranno ammessi in base alla rispettiva graduatoria, i bambini residenti che nel corso dell'anno educativo 25 26 non hanno frequentato alcun nido. Questo per dare risposta, anzitutto.
Ai residenti,
E poi in via residuale saranno ammessi i bambini non residenti, a prescindere dalla graduatoria, naturalmente bambini non residenti, già iscritti, però al nido dell'IPAB, un monumento ai caduti o al nido comunale per l'anno 25 e 26 e poi da ultimo, i non residenti non iscritti nel 25 26 in base alla relativa graduatoria?
Questa è una, è un regime transitorio che viene aggiunto al testo come così come l'abbiamo visto all'articolo 37, denominato appunto regime transitorio.
La discussione è aperta.
Consigliere.
Diamo la precedenza.
Partite voi, grazie.
È un microfono.
Sì, come vi avevo anticipato, per le vie brevi e non è tanto sul regolamento che è stato ampiamente approfondito in Commissione, ma è sul funzionamento chiaramente di quello che sarà il nuovo asilo, perché ovviamente qui il tempo passa, vi chiediamo anche un attimo conto del lo stato delle cose.
Noi a gennaio andremo come consiglieri comunali a visita dell'asilo e da lì a un paio di giorni ci sarà il primo open day, cosa troveremo a noi, ma soprattutto cosa troveranno i genitori all'open day, nel senso la struttura okay, ovviamente poi i servizi quindi avete già capito la domanda implicita a che punto siamo con?
Cosa avete fatto, il bando è uscito, a che punto siamo sostanzialmente, che tempi ci sono e perché vogliamo capire quanto attrattivo e ovviamente, perché altrimenti il rischio è che vengano, li vedono, che purtroppo i lavori sono ancora in corso non fisici e quindi vadano altrove.
Allora?
Il lavoro è stato sostanzialmente conclusi, i lavori dentro della parte nuova okay, ultimissimo la data e fine dicembre, ok, ci sarà l'installazione della cucina e gli eredi che sono già sono già di fatto arrivati e quindi, quando si limiterà visiterete quello che vedranno i genitori dopo una settimana o due e vedrete la cucina installata,
E gli eredi ci sono okay, è molto bello da vedere quello che poi giustamente voi dite, si vedrà una struttura bella, accattivante, quello che manca e mancherà a quella data lì mancherà la proposta perché non abbiamo ancora completato la parte di e stiamo fare stiamo concludendo la valutazione,
Dell'offerta, che è arrivata con le maestre dell'interesse che è arrivato come offerta, poi come si farà e si farà la gara okay, la gara che sarà con questa offerta che è arrivata di analizzata con sulla base della controdeduzione del Comune e poi la gara avrà scadenza.
Segretario, tendenzialmente pubblicheremo dovrebbe avere in scadenza entro il 31 marzo.
Quindi quella era e quindi, se la vostra domanda è quando ci sarà l'open day, i genitori avranno sapranno chi sarà il soggetto che avrà in gestione all'asilo e la risposta, la risposta è no.
Okay come cose, quindi lo prendevo, lo faremo a questo. In questa fase lo faremo come come Comune come Comune proprietario di e noi abbiamo eh, già delle sulla base della proposta che è arrivata. Abbiamo qualcosa da da rappresentare, però, che non saranno l'offerta vera, ad esempio, dell'area educativo. Voi sapete, quando arriva una proposta nella manifestazione di interesse, non ci fanno solo una proposta dei costi, ma ci fanno anche una proposta di proposta educativa. C'è stata una controdeduzione da parte dell'ufficio, che è in fase di elaborazione finale, da comunicare all'offerente dicendo vorremmo che fossero meglio dettagliati alcuni aspetti anche educativi, perché è un servizio e di asilo nido, non ha soltanto la parte economica del servizio mensa di quanti insegnanti, Cimenti educatori di quanto ti costa di quanto sono le rette mai con contenuto di tipo educativo, quindi è stata fatta dall'Ufficio Istruzione e dalla dottoressa Pizzato. In particolare, un'analisi di quella che è sulla base dell'esperienza che abbiamo come col dito camomilla, che è comunale, e di quello che ci aspetteremmo che fosse e dettagliato meglio e magari nella proposta okay, in modo che i partecipanti alla gara sappiano che la richiesta del Comune non è soltanto una richiesta di tipo economico, come ovvio, ma che è un contenuto di tipo educativo come requisiti, okay.
Mi permetto di aggiungere a questo proposito che è anche vero e questo la dottoressa Pizzato ce l'ha detto più volte e tu Stefano come Assessore referente del nido comunale camomilla, questa cosa poi confermarla che la dinamica delle iscrizioni per quanti e anche la tempistica delle iscrizioni per quanto riguarda il nido comunale è un po' diversa rispetto a quella delle scuole dell'infanzia, per esempio d'accordo, quindi noi ci aspettiamo certo che ci debba essere una fase di assestamento, ma che ci possa essere via via anche un accoglimento progressivo dei bambini anche in momenti diversi rispetto a quelli canonici un'altra informazione che vi volevo dare a proposito della visita, come avevo anticipato, anche non avevo dato la data, ma ve l'avevo già anticipato. Ecco, noi adesso avremo per gennaio.
Le consegne degli arredi e poi la fase delle pulizie, e quindi necessariamente abbiamo fissato la visita per tutti i Consiglieri comunali per giovedì 29 gennaio alle 17:30.
Okay, questo perché, se ricordo bene, il consigliere Fabiani aveva detto che il sabato non poteva esserci.
Sì, ma abbiamo bisogno anche del personale nostro che possa illustrare, quindi abbiamo pensato a questa possibilità, cioè 17 e 30 di giovedì 29 gennaio.
Quindi prendete già nota perché noi con gli uffici siamo già d'accordo in questo senso.
Giovedì 29.
No, io lo rimarcare il discorso che questa soluzione, cioè nel senso che sarà gestita da una cooperativa o chi o chi per esso?
E come risultato, noi avremo quindi un un solo un nido che ospiterà secondo me più della capacità che ne abbiamo bisogno e la privazione di un servizio di asilo d'infanzia, quindi per me è una cosa se non piacevole, insomma, ecco, quindi io voterò contro. No, a prescindere dal Regolamento, insieme, ma proprio come scelta politica,
Mi permetto di fare una considerazione, però, che questa ha il fatto che ci siano delle scuole paritarie che stanno chiudendo, non è un fenomeno strettamente legato al comune di Torri di Quartesolo, se voi fate una valutazione un po' più ampia confrontando quella che è la situazione, faccio l'esempio delle scuole paritarie, della nostra Provincia, che afferiscono a FISM, che la Federazione italiana scuole materne, il quadro che abbiamo è esattamente quello che si sta verificando a Torri, ma aggiungo di più, che è la situazione di criticità di alcune scuole paritarie e di chiusura di alcune scuole paritarie afferenti a FISM non è iniziata come a Torri e adesso, ma in alcuni comuni, come dire, si è verificata già qualche anno fa.
Poco prima o subito dopo il Covid okay, quindi il fatto che comunque a Marola si sia riusciti, ripeto, e l'ho già detto a portare avanti la realtà fino ad oggi per noi credo che come Amministrazione sia scusatemi per noi tutti e perché poi sono soldi di tutti i cittadini. È un buon risultato perché, come ho già detto,
La scuola di Marola rischiato.
Di chiudere.
Prima prima di adesso, in condizioni che sarebbero state di assoluta emergenza per le famiglie, quindi credo che adesso lo dico ma insomma, il lavoro che abbiamo fatto anche con la Regione è stato un lavoro.
Impegnativo.
Di grande continuità e perseveranza e di interlocuzione importante e che speriamo ci porti a concludere come speriamo, insomma, serenamente l'anno scolastico in corso, poi il dato che lei, consigliere Fabiani, ha indicato quello non è una scelta politica, ahimè o meglio può anche essere considerata una scelta politica che però certamente non può essere rimessa demandata ai Comuni.
Indirettamente.
Sì.
Una domanda a noi conviene che quell'asilo dissi appieno o no?
Pie e.
È ovvio che ben più più non residenti grossi eventi perché lo abbiamo visto no come incide però, insomma, se c'è un fabbisogno, intanto deve soddisfare il fabbisogno del nostro esempio assolutamente pochi o tanti che siano il fabbisogno loc diciamo comunale, c'è ci sarà e vedremo quanto è dopodiché perché la gestione sia ottimale da parte di chi la se la prende è chiaro che non basta Michele Presidente,
Assolutamente, ma a prescindere questo dell'impatto che la domanda nasceva, il cronoprogramma che erano tanti dell'impatto economico che era già chiaro prima, perciò sì, nel senso per capire se è nell'interesse anche di essere convincenti cioè a dire le cose belle che ci ha questo asilo è vero che non ha un'offerta formativa al momento però,
È bello e a un piano, ovviamente, ma è più salubre, magari rispetto ad altri, chiaramente non sto parlando male di altri, perché bisogna sempre cammina sulle uova ogni volta che ci dice qualcosa, ma eh eh non ovviamente e non purtroppo puntare sulle cose negative che poi il rischio è che nessuno si è interessato o pochissimi siano interessati a di iscrivere i propri figli proprio perché magari,
Si vanno a vedere le cose negative o forse perché non si dice anche con convinzione c'è quel servizio, lì sarà un servizio all'altezza, saranno un servizio comunque apprezzato il tutto e quindi iscrivetevi lì ovviamente non si può imporre, sono state infatti c'è la convinzione che ci mancherebbe ma per ora ha chiesto il Consigliere Marchioro.
Vi dico quello che che sto per dire perché mi sono sentito chiamato in causa prima dal consigliere Fabiani, adesso ecco, allora la domanda è se serve, servono 60 posti al momento attuale, no, però io vi invito anche a considerare il fatto che ci possono essere delle famiglie, soprattutto giovani, che decidono di venire ad abitare attori proprio perché i servizi ci sono ecco, io credo che sia sia da considerare anche questo tutto qua,
Grazie Consigliere.
E solo una piccola precisazione, non l'ho chiamata in causa, e stavo stavo parlando de da qui al futuro, non di ciò che è stato fatto giusto per correttezza, insomma, ho detto mi sono sentito chiamato in causa lei è una un problema mio a uno che diciamo perché UEFA fra virgolette, per chiudere l'argomento se vi ricordate, quando ci fu il il, il confronto dei candidati a Sindaco e la prima domanda della, la prima domanda che si deve venne rivolta era questa fu questa scusate e quali politiche avete intenzione di mettere in campo nell'ambito delle sue competenze? Per diciamo fermare questo l'andamento negativo demografico,
La risposta di tutti, e non solo la mia, anche perché io penso che questa Amministrazione ha e che perché che pure diciamo include e una parte della Presidente che comunque va in continuità, no con questo progetto che c'era già la risposta fu unanime e dire e bisogna anche potenziare i servizi alle famiglie e poi che siano 60 40 riporta qui poi PNRR prevedeva questo, insomma si è fatto sta roba,
Poi con colleghi de de de dei sede, ma son pieni, forse no, quindi adesso, non se il fatto è che mettere a disposizione della collettività un servizio come questo significa andare nella direzione che ci era stata chiesta proprio da in quel caso è categorie economiche se non ci sono servizi per le famiglie e non c'è e credo che la direzione di marcia della diminuzione demografica se diventi inesorabile qui va vista così, poi, con tutti i difetti che ha modista, così poi chissà così,
Ci sono altri interventi, Consigliere, vedo che.
Poi devo passare la parola, anche se vogliamo far alzare un commento velocissimo in merito all'asilo, so chiedo scusa su questo che ho detto la mia ultima diciamo il mio voto contrario su questo credo siamo tutti d'accordo che non ci divida no, l'allora no no, no, no, certo, ma non voglio non voglio creare non un mero colloquiare polarizzazione di nessun tipo era per perché mi sembrava nel dire questa cosa e di interpretare il pensiero di tutti e anche naturalmente, di rilanciare e il fondo della scelta che è stata fatta la precedente Amministrazione.
Anche è il progetto parte da lì, poi è stato potenziato, ma diciamo quindi è un percorso molto lungo, la Nidec no, ma io non ho voluto, naturalmente.
Sì, sì, per carità, comunque volevo volevo riassumere quello che è un D che è un'idea condivisa, è un'idea condivisa, poi che il fabbisogno sia 60 65 40 lo vedremo e però, se non mettiamo a terra questo tipo di servizi per le famiglie, la l'inverno demografico sarà di destinato a diventare una glaciazione demografica.
Esatto, no, anch'io, comunque mi unisco che anche io avrei preferito che effettivamente questo esilio si poteva avere un nido e anche una scuola dell'infanzia, questo effettivamente non è possibile, però andremo oltre dopo è chiaro che magari ad oggi solo pochi nati qui può essere che un servizio ad oggi non è così usufruito, ma secondo me è compito anche nostro, dal Comune, dai servizi alle persone, perché sappiamo bene un Paese che ha pochi nati è un Paese che non cresce assolutamente, quindi abbiamo anche noi nel nostro piccolo dare i servizi anche per incentivare le famiglie effettivamente a crescere e fare figli perché sennò così è un Paese che va a morire.
Grazie Consigliere e il consigliere Azzaro, sì, eh beh, sono solo per dire che sono d'accordo, perché in termini di e non solo di inversione del trend, ma proprio di sviluppo al Paese, perché prima si parlava anche di disponibilità economiche, se rimane un Paese di anziani e pensionati e non c'è più niente in termini di sviluppo e le economie scende e anche i servizi a Generali e dal pool, da verso chi chiudo la parte diciamo di dibattito e voi introduco il l'emendamento che tra poco leggere Segretario per raccogliere la, la proposta di torri nel cuore, che è il consigliere Ravasi, ci aveva lanciato in Commissione come maggioranza ci abbiamo lavorato insieme al Segretario per cui abbiamo cercato e questa diciamo, è solo l'osservazione generale che faccio alla fine, in aggiunta a quello che ha già detto l'Assessore trivella e abbiamo cercato di mantenere quello che era l'impianto di equità del Regolamento. Quindi, ovviamente, priorità ai residenti.
E per questioni ovvie. Insomma, dico di contribuzione del servizio e poi abbiamo trovato questo compromesso per premiare anche i non residenti, che già hanno scelto insomma i servizi del nostro Comune. Quindi la parola al Segretario per noi l'abbiamo già detto prima perché, insomma, da questo punto di vista siamo a posto, quindi mettiamo ai voti l'emendamento, intanto giusto dire.
Un attimo di attesa per chiedere al piccolo, ma quindi un servizio di scuola dell'infanzia, quindi è tre anni ai cinque anni qui amaro, cioè a Marola non si riuscirà a garantire per il momento no, per il momento questa fabbisogno verrà assorbito dalle altre strutture esistenti sul territorio.
E abbiamo un buon buoni motivi per ritenere che andrà in quest'che andrà così abbiamo anche incontrato i genitori e la Giunta ha incontrato i genitori e suggerendo ai genitori ti di attrezzarsi per iscrivere i propri figli, cioè da.
Certo ci saranno casi in cui, non se nello stesso stabile non sempre lo stesso però, insomma,
Insomma, c'è di peggio dal mondo portando ad avere il servizio e comunque, mi permetto, due non cambia niente, mi permetto di sottolineare che a Marola abbiamo l'Istituto è inserita sì, che è una scuola paritaria che accoglie tutti, ci sono anche bambini musulmani che al pari della San Giuseppe piuttosto che frequentano quindi,
E Morolo vuol dire quindi Marola, in realtà Helman perde, è coperta certo che spostare di stabile, ma siamo bravi 500 600 metri, peraltro anche di recente riascoltati.
In via dal ponte è previsto il gas e davanti a causa delle Gleizes ho chiesto lumi.
Ci lasci un bel regalo, una bella eredità.
Con 11 Convenzione per la gestione associata del Centro per l'affido e la solidarietà familiare, del Comune di Vicenza per il treno 26 2028 assessore trivella, sì, anche qui.
Presidente Garampi.
Diffusamente allora io mi limito a dire questo, cioè che si tratta di un rinnovo triennale della convenzione che ci permette di garantire continuità negli interventi dell'équipe che opera presso i CAF, i CAF è il Centro per l'affido e la solidarietà familiare ci permette quando abbiamo esigenze di inserimento dei bambini,
Di allontanamento dei bambini dalla famiglia, di provare a verificare se sia possibile inserirli in famiglie affidatarie, devo dire che anche l'ultima esperienza che abbiamo avuto settembre con loro è stata proficua, perché, come ho spiegato in Commissione.
Intanto inserire un minore in famiglia è molto più.
Come dire.
Intimo e tutelante che inserirlo in una comunità okay non sempre si trovano famiglie disponibili in un caso che abbiamo avuto di recente, abbiamo trovato tre famiglie, e questo anche a livello lo dico economico per noi come Comune impatta, molto di meno, quindi questa è la prima,
Volevo intervenire.
Abbiamo ampiamente discusso e quindi io qui voterà Scisciano, è aperto.
La discussione è chiusa.
Chi è favorevole?
Il bagno in bagno.
Ah sì.
Aspettiamo.
Visto che si va verso l'unità giusto.
Ci vuole immediato.
Immediata, eseguibilità.
1 astenuto.
Fabiani ha votato favorevole.
Astenuto.
E code e qui ecco il mistero irrisolto, periodo che ben prima della fine del mandato capiremo.
Lesivi di tali soluzioni lui dice non c'è urgenza di non capisco perché dovevano essere immediato avvio o in disuso.
È appunto quello che ho detto.
No.
Ma, insomma, le vie del Signore sono infinite approccio. 12 approvazione, accordo di programma tra Comuni extraurbani del distretto est dell'azienda USL, 8 Berica e l'azienda ULSS 8 Berica all'azienda per la gestione del servizio di protezione e tutela dei minori ASP M allora anche di questo abbiamo ampiamente discusso, spiegando no quelli che sono, come succede come si avvia il procedimento e quant'altro e in Commissione, Statuto e Regolamenti è in buona sostanza, lo sapete noi questa funzione la deleghiamo all'ULSS attraverso questo servizio, come mai si parla di approvazione? Accordo di programma tra i Comuni extra urbani del Distretto est perché, come vi ho spiegato in Commissione, Statuto e Regolamenti Vicenza fa improprio ed è fuori quindi noi che cosa stiamo votando, di poter andare avanti con la gestione di questo servizio che, ripeto, è delegato all'USL per altri per un anno, per un anno, qui, perché sono in corso delle degli approfondimenti che sta portando avanti una Commissione all'interno dell'ULSS su questo tema, ma insomma per un altro anno. Dobbiamo intanto prorogare così,
Possiamo votare?
È favorevole,
Tutti contrari, nessuno astenuti, nessuno con immediata eseguibilità.
Stavolta.
È arrivato il regalo di Natale, è arrivato, nel frattempo è diventato l'Aula.
Che pur di non partecipare all'unanimità, si è inventato no.
Impellenza.
13.
Piano nazionale di ripresa e resilienza Misura 1 7 2 rete dei servizi di facilitazione digitale la parola al consigliere Bizzaro, sì, ma di fatto questo è una un approccio, una proroga, un tecnicismo perché all'interno del servizio di palestra digitale noi siamo, come sapete, insieme ad altri Comuni in convenzione col Comune di Vicenza che è capofila e ci è stato proposto di estendere al 30 aprile il servizio e anziché farlo scadere al 31 dicembre. Tra l'altro abbiamo visto che, spostando il facilitatore all'anagrafe con le persone che rinnovano il documento d'identità, trova riscontro trova gradimento nella nell'apprendimento dei servizi digitali collegati alla carta e quindi abbiamo accettato la proposta e l'ho.
Di proroga fino al 30 aprile, insomma del servizio.
Andiamo in votazione chi è favorevole.
Contrari nessuno astenuto, nessuno, l'immediata eseguibilità.
C'è qua presa d'atto.
Ah beh, una rete.
Allora adesso ci sono un paio di comunicazioni e partirei da Consigliere Schiavo, prego, ha la parola,
Mi spiace, signor Sindaco, rubare dello spazio e del tempo a voi Consiglieri questa sera, però devo segnalare che ho visto scritto il mio nome e cognome, cosa mai successo prima, così esplicitamente, su un canale social di tra cui un consigliere Fabiani ha scritto su un tema riguardante l'alta velocità e la posizione di tal ingegner Lucio Zoppello siccome viene registrato il mio nome come membro di una Commissione, chiederei intanto a Fabiani al consigliere Fabiani, se lui è a conoscenza del mio mandato come rappresentante.
E se non è a conoscenza perché scrive quello che è scritto,
Seconda cosa, le chiedo anche la rettifica di questo perché il mio mandato è ben definito, non sono un candidato sindaco a vita, io quindi non partecipo commissioni a vita okay, c'è stato un mandato ben definito contrattualizzato con la provincia di Vicenza, quindi qualsiasi cosa che lei ha scritto su nessun la piena responsabilità grazie.
Se vuole replicare.
Ne ha facoltà, ma io non ho capito nulla di che ho solo ripreso un.
Dal Comune di Vicenza, mi pare l'incarico e di questa Commissione o alto.
Ripeto, lei è a conoscenza del mio mandato oppure no?
Non volevo offendere nessuno, ho solo riportato, non ho non ho conoscenza, io ce l'ho preso dal sito del Comune di Vicenza o solo se ho letto chi era componente della Commissione tutto qua allora, se lei non è a conoscenza dei fatti, è gradito non mettere il mio nome su post pubblici okay, perché quel gruppo non è frequentato solo da quattro personaggi come lei e chi lo amministra e amministrato anche da è frequentato anche da al Piz altri altre persone okay. Io non faccio parte della Commissione. Il mio mandato è stato concluso col secondo lotto funzionale per quanto riguarda il terzo lotto funzionale, io non ho nessun contratto con la Provincia di Vicenza, non ho nessun contratto con il Comune di Vicenza. Se lei queste cose non le sa, mi fa la cortesia di riverificare e riaggiornare il quanto lei ha scritto solo lo fa, ci saranno altri che glielo faranno fare, grazie.
Grazie alla precisazione, pensavo che fosse parte della Commissione, di quel con quella.
Si chiama.
Io l'ho preso volevo rettificare Bossi, rettifico il poste, cioè io sono un po' resta perché posso scrivere aggiornato, cioè non attualmente, ma a tempo debito non so cioè a tempo del 2019 21 uso è cessato.
Il protocollo d'intesa.
Mi scuso se ho creato qualche disagio, ma era solo per dire che c'era questa Commissione a suo tempo, ecco, rettifico nessun problema, mi scuso se ho creato un disagio e che non era mia intenzione.
Uso volevo solo precisare che Zoppello non era uno qualsiasi, era una persona di buonsenso.
Eh, ma esiste anche una ratifica, mi pare di capire, non.
È disponibile a considerare una rettifica, mi pare che sia il minimo no, di fronte a questo chiarimento, se.
Adesso va, beh okay eh, no, prego, mi scuso se ho per sbaglio, ho fatto un megafono errore, ecco, mi scuso, Maurizio Schiavo, mi scuso se mi son permesso di.
Fraintenda qualcosa che non c'era, ecco tutto qua.
Ripeto, in quel gruppo sono stato zitto più volte perché più volte velatamente, sono nominato però finché non compare il nome.
Non succede niente lì c'è il mio nome espressamente citato su un qualcosa che non mi rappresenta.
Va beh, mi pare che comunque il passaggio chiarito.
E verbalizzato e registrato. Seconda comunicazione e passo la parola al Consigliere Marchioro per un aggiornamento sul tema fusione Solaris, Alto Vicentino ambiente, quindi svio ambiente. Ringrazio il Sindaco, me ne volevo solo comunicare che stamattina, poco dopo le 10, è stato firmato il contratto diffusione fra AMA e solaris quindi.
E quindi si è formata una nuova, una nuova società che è una S.p.A. Che si chiama via Ambiente e quindi, dal 1 gennaio opererà questa nuova società e non più non più ABA, e sono aree separate, ma insieme è un passaggio importantissimo e auspichiamo che altre aziende seguano sappiamo che,
Agno Chiampo Ambiente e già pronta, perché l'Assemblea già deliberate e aspettiamo anche.
Vicenza perché non sappiamo ancora bene che che intenzioni abbia, oppure sappiamo che intenzioni ha però non sappiamo in che tempi si si si si suol svilupperà questa azione, comunque, ecco, è un passaggio importante i rifiuti da da dal 1 gennaio i rifiuti di Torri, come come i rifiuti, idee degli altri 50 Comuni 52 Comuni di via ambiente saranno gestiti appunto da via ambiente,
Ave mantenendo comunque una una, come si può dire, una negli accordi parasociali. Ci sarà un anno di transizione, quindi diciamo che i Comuni ex assessore Ariis decideranno sulle tariffe, sulla gestione del della raccolta rifiuti e i Comuni ex aula avranno voce in capitolo, sicuramente molto di più di noi per quanto riguarda la gestione del termovalorizzatore.
Eh.
Però vi ambiente sarà operativa dal 1 gennaio 2002 mila 26.
Dal punto di vista legale, siamo già vi ambiente, perché oggi dal notaio i due Presidenti hanno firmato un accordo, per cui.
Ebbene, le tariffe sono sono, sono decise su una dose di vaccino con fra l'altro, ARERA, CD e CC, ci dà la possibilità di adeguare le tariffe con due anni di ritardo rispetto a quelle che sono i costi, quindi tipo, cui ha competenza tariffaria non è del gestore per chiarezza eh no improvviso approfitto per fare una domanda in prospettiva da qui al 2030. Se ci saranno altre fusioni allora,
Io ho detto auspichiamo che ci sia presto la la, l'adesione di Agno, Chiampo Ambiente e anche di,
Valore ambiente di Vicenza,
Per uno, sappiamo che la delibera che la che la che la l'assemblea dei soci ha deliberato già la fusione, quindi diciamo che nel corso del 2006 Agno Chiampo Ambiente probabilmente ha già deciso per quanto riguarda Valore, ambiente di Vicenza, stiamo aspettando che ma comunichino effettivamente qual è la la, la la, la scelta in ogni caso.
Queste queste fusioni sono preordinate, cioè sono sono anche anche, come si può dire, deliberate dal Consiglio di vaccino e sono preordinate alla gestione unitaria che sarà on.
È un house in house providing.
Quindi sarà, sarei una gestione in house e intendiamo riuscire a ottenere a riottenere la la, la dell'affidamento in house per i prossimi per i prossimi anni. Dopo il 2030 per i 15 anni, sì, grande gestore in house ad un unico gestore di no, ci sarà un unico, un unico gestore pro, in prospettiva, ci sarà un unico gestore in house, per tutta quanta per tutto quanto il e il e il territorio provi no, non tutta la provincia di Vicenza, perché una parte della provincia di Vicenza, quindi Bassanese e l'Altopiano di Asiago è gestito da Etra, che è un altro vaccino. Ecco però tutto del nostro vaccino. Avrà un unico gestore e chiudo e chiedo scusa e quindi diciamo in prospettiva. Allora adesso c'è via ambiente, arriverà Agno Chiampo Ambiente, arriverà valore ambiente, ma anche la parte in parte sud della provincia del vaccino che attualmente in gestione la nascita di un figlio emessi, questi che fine fanno una quindicina di Comuni che dovranno scegliere di stare in house, perché la scelta del Co del Consiglio di Bacino e va lì, eh beh, poi c'è anche il nodo di Schio Torrebelvicino. Allora stiamoci chiarisco, noi abbiamo abbiamo scrivere Torrebelvicino che si sono messi di traverso molti esperti, più di suoi cupi e di più di qualche esperto, e abbiamo chiesto pareri dicono che non possono esercitare il diritto di recesso perché questo è stabilito dalla legge,
Ecco e sono sono fuori da da quello che è il programma del Consiglio di Bacino consigliere Piccini ha deciso per l'in house e non si capisce questi due Comuni perché è così, si capisce, diciamo che c'è una questione, c'erano questioni di gestione della de della di de dell'azienda probabilmente vogliono rappresentanza all'interno del consiglio di amministrazione, però per il momento non lo dicono noi recediamo va beh, aspettiamo il 29 29 è fissato il suo il Consiglio per quanto riguarda Torrebelvicino e anche Schio e vedremo se se, se se intendono esercitare il diritto di recesso, poi la legge farà il suo corso.
Per quello che, per quello che sappiamo e poi per i, per i pareri che abbiamo chiesto, non possono esercitare neanche il diritto di accesso, ma quand anche lui esercitassero cosa potrebbe succedere adesso, al netto del sud della parte sud del territorio che nel momento in cui nel 2030 e l'Autorità di vaccino decide di confermare la invoco in moto il modello dell'in house e perché a quel punto arrivano preparati arriviamo preparati perché abbiamo for of formato una grande società.
E che praticamente raggruppa quasi tutti i Comuni del vaccino. 600 e quelli che non sono dentro questa partita,
Per questo il vaccino e farà una gara, e questa gara parteciperà gestore da noi costituito oppure altri gestori. Sarebbe buffo che magari chi si è tirato indietro si trovasse ad essere gestito, non so da Hera no e anziché da da vi vi di grande ambiente. Ecco, chiamiamola così, professor so, sono dinamiche che vedremo nei prossimi anni. No, fra gli obiettivi obiezioni di scrivere, tornerebbe vicino. C'è anche proprio la, la la, la gestione del termovalorizzatore di controllo di gestione, cioè più controllo di gestione, e di avere di avere di essere in house non siano. Si tratta B quello che la formula. Abbiamo interrogato il Consigliere Marchioro perché in quell'occasione vi vi comunico che la decisione di di di dare con decreto del 2 dicembre al consigliere una delega che include i rapporti con ANCI regionale, ANCI nazionale e l'ente vi ci tiene il mondo e naturalmente i rapporti con le nostre società partecipate e per cui da da 2 dicembre devo Marchioro del consigliere delegato.
Grazie al Sindaco e cercherò di svolgere il ruolo con.
Onesta e onore, come si dice.
Non svolgeva già perché continuiamo a mandare la qui, abbiamo ratificato ciò che già accadeva, ma ampi e naturalmente, per non piacere, l'ultima comunicazione, che sono gli auguri di Natale, spero, spero speriamo che tutti trascurate buone feste serene festività, nonostante a Torri non tiri una bonaria arrivederci a tutti buona serata.