
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Suzzara del 30.4.2026, ore 20.45
TIPO FILE: Video
Revisione
Diamo la seduta di Consiglio comunale, lascio la parola al vicesegretario, alla dottoressa Zucchi per l'appello.
Stasera gustarli, Alessandro.
Presenta Syngman, Giorgio presente.
Raffaella presente l'Agip Hussaini, praticamente Artoni, Massimiliano presente, Lomellini, Paolo scappi Arianna.
Presente.
Era una mia collega Scarperia, portate pazienza.
Carrillo, Michele presente, Salvatore Sorrentino, per esempio, Semeghini, Federica presente Ferrari, Nicoletta Capurso, Salvatore.
Ho pagato unico Laura, assente, giustificata, Minelli, Leonardo.
Carra, Nicola Barbieri serena.
Presidente, il nazismo presente bene posto.
Possiamo aprire la seduta, è il primo punto, Comunicazioni del Sindaco, il Sindaco ha delle comunicazioni, quindi passo la parola al Sindaco.
Allora ne approfittavo, ne approfittavo un attimo per così brevemente sprecare.
Nel dettaglio la l'incontro che abbiamo avuto questa mattina in Provincia, visto che, insomma, il tema dei lavori sul ponte di Borgoforte è un tema importante e così magari abbiamo tutti gli elementi, anche poi, ovviamente, per poterli chiarire a chi ci richieda, allora.
Ben da specificare, diciamo che i lavori non riguarderanno il ponte di Borgoforte, ma riguarderanno solamente la salita del ponte di Borgoforte, quindi il viadotto, diciamo, chiamato di adulto, se hai detto perché i lavori verranno effettuati sui piloni che stanno sottopunto ideali, il viadotto che porta al.
Al ponte. Questi lavori dureranno due anni e questa durata è una durata abbastanza attendibile e saranno necessari appunto del appunto delle chiusure parziali, chiusure al traffico, in quanto i lavori verranno effettuati man mano sui singoli piloni e quindi, sostanzialmente, il carico della del ponte, insomma per motivi di sicurezza debba essere tenuto ad un certo livello. Quindi le valutazioni che sono state fatte dalla Provincia erano che per alleggerire il più possibile, diciamo il carico del ponte del viadotto e non chiuderlo si è optato, diciamo per questo senso unico di marcia in quanto aventi dei lavori. Non vengono in realtà effettuati sopra, ma di fatto il peso debba essere mantenuto abbastanza basso.
E ovviamente l'unica direzione plausibile era quella di chiudere la direzione Suzzara Mantova perché ovviamente in questo modo non si rischia che le macchine e i camion rimangano fermi fisicamente poi sul ponte di Borgoforte. Quindi, per ricapitolare, la situazione avverrà che le macchine potranno transitare da Mantova verso Suzzara, come attualmente accade, ma da Suzzara verso Mantova le automobili e mezzi leggeri sotto il 7 tonnellate e mezzo e tutti tutti, anche quelli sopra il 7 tonnellate e mezzo non potranno andare verso Mantova passando da 6 detto, inoltre, per i carichi pesanti quelli sopra queste tre tonnellate e mezza non si potrà neanche andare, diciamo da manto Suzzara sempre su sei detto.
Ovviamente questo e sappiamo bene tutti che causerà comunque un notevole, diciamo.
Sudoku del degli spostamenti del delle persone, soprattutto dei mezzi pesanti, la viabilità, che verrà indicata come viabilità obbligatoria per i mezzi sopra le 7 tonnellate e mezzo, prevede che il giro che occorre fare sia andare fino a cui di sotto per prendere la bretellina andare sull'ASP 50 c'è prima, ovviamente sì, dopo sono state sulle sempre 50, ovviamente.
Cosa succede che.
Sarà un tema, ovviamente quello dei controlli, che ovviamente, soprattutto all'inizio, cercheremo e si cercherà di fare, ovviamente su tutte le direttrici possibile, soprattutto sulla strada Zara Zanetta qui nella prossima settimana. Metteremo giù un'ordinanza per limitare il traffico anche su questa strada e stiamo valutando il tonnellaggio da inserire, perché la strada non reggerebbe ovviamente un traffico pesante. Poi man mano verificheremo anche come sarà il traffico leggero delle automobili, perché ovviamente saranno tant'è che le automobili oggi rappresenti anche apra. Nei giorni scorsi ha avuto alcune interlocuzioni per il problema del trasporto di APAM. I lavori inizieranno il 9 giugno, quindi, almeno per questo primo periodo della scuola, diciamo, non c'è la scuola non sia un problema, ma a settembre ci sarà il problema e per capire i pullman diciamo che che percorso faranno se andranno su strada sarà Zanetta o salteranno per andare su via. 25 aprile, che è quella strada di Motteggiana che passa sotto il sotto i due ponti e ovviamente perché in un modo o nell'altro, ci sono ovviamente dei problemi di di, insomma a parte di distanza del mezzo, ma soprattutto prima di immettersi in altre strade molto molto percorsa. Ecco, abbiamo chiesto e ho chiesto un'attenzione particolare e per prendere contatti ovviamente con le autostrade, ma con tutte le autostrade, non solo con la 22, perché il problema è che sappiamo tutti gli elementi e i mezzi di trasporto passano per la Cispadana, ovviamente perché risparmiano ovviamente il pedaggio, però c'è un tema che se i camion continuano ad uscire da lì, insomma, il collo di bottiglia sarà ancora più forte e premesso che ogni tanto, ovviamente la la 22 viene poi chiusa per incidenti, quindi, in ogni caso già si riversano i mezzi da tutte le parti che abbiamo avuto con gli autotrasportatori. È un ente alcune problematiche che anche loro hanno evidenziato Dio Clint allungamento ovviamente del giro che dovranno fare qualche problematica, probabilmente anche sul sull'incrocio direttamente sul conto corrente della Provincia. Insomma, poi assicurato, verificheranno ovviamente quali sono un po' gli sviluppi. Ecco poi nelle prossime settimane ne approfitto perché ho chiesto la disponibilità del Presidente della Provincia per il 6, quando avremo il il Consiglio comunale del question time. Quindi mi ha detto che alle 19:30 e si si riesce a collegare non riuscirà a essere presente così. Insomma, io risponderò ovviamente la parte di mia competenza riprendendo quello che so che oggi, insomma, è giusto che, visto che i lavori sono della Provincia insomma sia lui diciamo a presentarli, poi vedremo nella provincia di tasse fare ulteriori incontri pubblici un po' più avanti, magari anche vedendo, insomma, se c'è qualche sviluppo. Se intanto emergono altre criticità,
Molto bene, passiamo al punto numero 2. Approvazione, rendiconto della gestione relativa all'esercizio finanziario 2025 illustra l'Assessora cavalletti, prego, Assessore, grazie Presidente e buonasera a tutti e questa sera siamo chiamati ad esprimerci sul bilancio consuntivo 2025 e inizia a spetta, volevo proiettare le slide,
Ho fatto le slide.
Non troppo, perché vogliamo un tubo.
Okay no, e perché già sono tanti numeri, se almeno riusciamo a seguirli attraverso lo schermo, sicuramente è più facile seguire la mia illustrazione, che ho il ricordo che di solito non è seguita con particolare entusiasmo.
Okay, quindi dicevo e iniziamo come come sempre, dal risultato d'esercizio, infatti, se il bilancio di previsione costituisce lo strumento di programmazione e quindi si parla soprattutto di programmi e missioni di contenuti, di missioni di strategie e nel bilancio consuntivo, invece,
E si vede, la si fa la verifica dell'andamento dell'esercizio precedente, si vede quindi quanto è stato speso quanto è stato incassato e come e come è stato speso.
O non si sente han detto, avvicinava, scusate, okay, no, è che mi si metta narcosi, forti, mi sento, altissima, va bene.
Quindi iniziamo dal risultato di amministrazione al 2000 al 31 12 2025.
Che ammonta a 5 milioni 213.700 98 euro, tale valore deve essere e come si arriva a questo valore si parte da un saldo di cassa al 31 12 e cioè dal fondo di cassa al 31 12 è di 9000000, 700 è fissato al 3.000 euro,
E ia, al quale vanno sommati i residui attivi e sottratti i residui passivi. Che cosa sono? I residui attivi sono le somme accertate e non riscosse entro il termine dell'esercizio, mentre i passivi sono le somme impegnate, ma non ancora pagate entro il medesimo termine, a questo va anche sottratto il famoso effettivi, il fondo pluriennale vincolato sia di parte corrente sia di parte capitale, il risultato porta a un totale di 5 milioni 213.000 euro, specificherei anche e come si compone il fondo pluriennale vincolato giusto per capire perché a un fondo di cassa al 31 12 poi dal fondo dedicato due si passa,
A un risultato di amministrazione di 5 milioni e 213.000 euro,
È uno strumento che consente di gestire la distanza temporale che intercorre tra l'acquisizione delle risorse e il loro effettivo impiego, quindi deriva sia d'entrata dell'esercizio appena terminato sia dagli esercizi precedenti.
Praticamente a che cosa serve e serve a vincolare le somme e fa riferimento alla copertura di spese per le quali è già stato fatto l'impegno, ma che sono imputate agli ingegneri e agli esercizi successivi e quindi va sottratto dall'avanzo, perché in realtà nel fondo di cassa ci sono anche tutte queste somme quindi il risultato di amministrazione è quello complessivo 5 milioni e 213.000,
Da qui che cosa dobbiamo fare, dobbiamo.
Valutare com'è composto questo avanzo di amministrazione, cioè di tutto quello che è rimasto all'interno del bilancio comunale e vediamo che cosa già è stato destinato in qualche modo e quanto invece poi rimane come parte disponibile a al servizio dell'esercizio successivo, cioè perché, anche se l'avanzo di 5 milioni in realtà.
Ci sono molte somme che non possono essere utilizzate a piacimento dall'Amministrazione, perché sono già appunto vincolate o accantonate, quindi la parte accantonata, allora il Fondo crediti.
Di dubbia esigibilità è di 1 milione 980 novizi e 1 milione 898.000 euro,
Che cos'è il fondo crediti di dubbia esigibilità è quella parte che noi accantoniamo, perché nel bilancio ovviamente noi abbiamo, ne abbiamo visto prima tutti i crediti, ma non tutti sono di sicuro esazione, cioè se il legislatore ci ci obbliga a tenere in considerazione il fatto che,
Non tutti i crediti possono essere, e ci sono soprattutto determinati tipi di credito che non possono essere considerati in avanzo perché non c'è sicurezza e della loro esazione.
E il fondo appunto, è comunque vediamo, di quasi 2 milioni di euro e quest'anno è stato calcolato anziché con l'accantonamento integrale al 100%, ma secondo il metodo della media di esazione degli ultimi cinque anni, e quindi è stato superato questo accantonamento automatico e com'è un principio che fa comunque riferimento al principio della prudenza e copre e in maniera integrale quelli che sono,
I crediti veramente dubbi, tipo fallimenti, procedure concorsuali contenziosi, sanzione de particolare del codice della strada che sono caratterizzate da bassi tassi storici e quindi ne deriva una l'istituzione molto importante tra credi che comunque implica per l'ente un ma una un'analisi più approfondita perché non è così immediato perché se tu metti al 100% è finito sei tranquillo. Però che cosa fai sottrai delle risorse al agli investimenti e quindi è giusto utilizzare un metodo che sia congruo e realistico e non eccessivamente prudenziali. Quindi si fa una distinzione tra i crediti fisiologicamente esigibili.
E i crediti ad alto rischio, quelli che sono considerati fisiologicamente esigibili, sono trattati con il metodo ha quindi, sulla base degli ultimi della media di esazione, negli ultimi cinque anni, mentre i crediti d'altro rischio sono accantonati al 100%, quindi costituisce comunque una scelta tecnicamente motivata. Poi abbiamo oltre questo fondo che diciamo la fa un po' da padrone nella parte accantonata abbiamo i fondi oggetto,
Abbiamo o scusate.
E abbiamo il fondo e obiettivi di finanza pubblica anche qui e che cos'è è un fondo che siamo obbligati ad accantonare perché noi pieno al 2?
Allora fino al 2029, abbiamo un vincolo di contributi alla finanza, di dare il nostro contributo alla finanza pubblica e questo contributo che di cui già conosciamo l'entità, non possiamo semplicemente considerarlo nel bilancio, ma dobbiamo proprio accantonare tutta la somma relativa a questa.
A questo vincolo che abbiamo nei confronti dello Stato.
Poi altri accantonamenti per 40 451.000 euro poi c'è la parte che non è un accantonamento e quindi non è una sicurezza, ma è proprio presenta dei vincoli di legge, di dei vincoli precisi e quindi ci sono.
Altri 1 milione 831.000 euro di vincoli derivati da leggi e princìpi contabili da trasferimenti, cioè quando lo Stato o la Regione ci trasferisce delle somme che noi non abbiamo ancora speso, però ne vincola la destinazione e quindi non possiamo metterli nella parte disponibile,
E vincoli che ha contratto un mutuo è una cifra irrisoria, irrisoria, vincoli e vincoli dell'ente,
Quindi, poi c'è una piccola parte destinata agli investimenti, sempre derivanti da vincoli alla fine.
Il l'utile Désir no, non è inutile esercizio e l'avanzo libero di 928.000 euro che, se vi ricordate, è circa uguale a quello dell'anno scorso.
Adesso vediamo l'andamento storico dell'avanzo, è quello che si può notare e.
L'assottigliamento lo si vede alcun senza neanche leggere i numeri, ma guardando la il grafico lineare che l'avanzo si sta assottigliando, come più o meno ho detto l'anno scorso, questo cioè perché le cose non sono cambiate.
Radicalmente.
Perché diminuisce e la parte degli avanzi c'è una nota positiva, che cosa significa quando rimangono meno soldi vuol dire che gli Izs, se è riuscito a spendere tutto quello che avevi previsto di spendere, quindi è migliorata la capacità di spesa dell'Ente contrariamente a quello che succede ad esempio i in una famiglia dove c'è più rimane, meglio è in realtà nel nell'ente pubblico è meglio, cioè è,
Risultato cioè considerato conveniente spendere tutto quello che si è chiesto ai propri cittadini, perché.
Vuol dire che tu fornirà i servizi, soprattutto e quindi insomma, migliora la capacità di spesa dell'Ente, dall'altro lato, però, non è solo questo possiamo dire che siamo bravissimi a spendere, ma dobbiamo non considerare che in realtà le risorse si vanno assottigliando e diminuiscono i contributi ad esempio statali ma soprattutto c'è una terza componente, che è quella che viviamo tutti i giorni che è quello dell'aumento dei costi, l'aumento proprio delle delle spese e,
L'aumento dei proprio dei costi, e questo è il motivo per cui vediamo che l'avanzo di quest'anno è praticamente uguale anche a quelli dell'anno scorso, poi vedremo nella parte del conto economico a analizzeremo meglio anche la differenza tra le entrate e le uscite.
Detto questo, passiamo ad analizzare la appunto quello che vi dicevo, la capacità di spesa dell'ente che si misura sulla spesa corrente, vediamo che la media del?
Ed allora qui non non ansie, dunque la media ponderata e della realizzazione dei programmi, certi tipi di quanto è stato impegnato rispetto a quanto era stato previsto, di impegnare la media ponderata è un 91%, quindi molto alta.
Vediamo come sociale e famiglia e cultura, giovani e sport spendano praticamente fino all'ultimo centesimo, mentre per ci sono circa l'84 all'81% servizi generali e ordine pubblico, ma anche qui c'è una spiegazione, perché 1 punto fa la previsione, ma sia nel caso dei servizi generali sia il caso dell'ordine pubblico cosa è successo se era prevista una spesa non è che poi non non sono stati spesi, ma sono arrivati anche dei finanziamenti che quindi,
Rispetto alla previsione, hanno abbassato la la spesa finale.
Sempre a proposito di spesa, vediamo la nostra ricorrenze slide, che analizziamo sempre sia del bilancio preventivo sia nel bilancio consuntivo, e qui c'è il confronto.
Degli a copertura le realizzata dai servizi a domanda individuale,
Dove vediamo che, rispetto alla previsione che era di 300, li abbiamo coperti al 30%, non vi ripeto la solita lezioncina su cosa sono i servizi a domanda individuale, quindi sono serviti che lo lo riassumerò brevemente, i Comuni decide di fornire ai cittadini,
Dove una parte di cui per una parte può essere chiesto un contributo e però è una decisione dell'ente e quindi non vuole dire che il fatto che non siano completamente coperti.
Non significa che non abbiamo.
Ottenuto.
Il risultato previsto, ma semplicemente che abbiamo deciso quella che può essere la quota di copertura, il contributo che.
Il cittadino deve dare, ma in parte invece è proprio l'ente che decide di fornire un servizio e di accollarsene parzialmente il costo,
Quindi vediamo all'asilo nido, è passato a un 46% copertura servizi ausiliari all'istruzione, c'è prescuola e doposcuola è il 28, la galleria d'arte comincia ad avere cominciato a metà del 2025, un dei proventi che però sappiamo tutti quanto musei e gallerie non abbiano come mission quella di portare degli delle entrate, bensì sono un investimento nei confronti della cultura del cittadino e soprattutto non saranno i proventi che eventualmente, miglioreranno la percentuale di copertura, quello su cui cercheremo di lavorare e che potrà portare a una maggior copertura e l'abbattimento dei costi. Quindi e sono previste.
Per l'anno prossimo delle degli interventi a favore del risparmio energetico, perché a questo punto, se diminuisce la parte di costo, è ovvio che poi la parte di copertura.
Aumenta e servono investimenti anche su questo e poi ci sarà il ritorno dell'investimento.
Poi il trasporto scolastico al 22% alle palestre praticamente sono completamente e la il costo è completamente coperto.
Allora, passo avanti.
Ecco, passiamo al all'indebita, alla alla slide sulle indebitamento, vediamo che l'indebitamento medio per abitante e abbiamo visto l'anno scorso era di 304 euro quest'anno è passato a 200.
83 euro perché praticamente che cosa significa significa che al momento fino ad ora, il Comune da molti anni ha deciso di non indebitarsi man mano che rimborsa le quote, il tasso di indennità e cioè l'indebitamento diminuisce, così come diminuisce quindi l'indebitamento medio per abitante è circa la metà di quello che è l'indebitamento medio?
Nazionale. Non esistono dei dati precisissimi, però perché c'è molta differenza tra le aree geografiche, però è circa tra i 500 e i 600 euro per abitante. Quindi noi siamo appunto, dicevo, attorno alla metà questo è il trend dell'indebitamento e quindi anche qui con il grafico a barre.
Vediamo che, praticamente non avendo acceso al momento nuovi mutui e diminuisce, perché ho parlato prima del trend di indebitamento, perché poi parliamo di spese in conto capitale e le spese in conto capitale e, appunto, come si finanzia, non potrebbero essere finanziate con indebitamento e questo abbiamo visto che non è successo altri modi per finanziarli, che cosa sono sono?
L'applicazione dell'avanzo, appunto, è quello a cui serve l'avanzo, perché vi ricordo che l'avanzo è composto sia da avanzo di parte corrente, si avanzo di parte capitale, ma può essere utilizzato soltanto per la parte capitale, quindi dicevo, le spese in conto capitale sono finanziate come con l'avanzo oppure con specifici finanziamenti che abbiamo visto. Ad esempio, potremmo realizzare la composizione di tutta la parte vincolata perché derivano da trasferimenti statali piuttosto che da trasferimenti regionali piuttosto che da bandi.
Quali sono i principali interventi li abbiamo raggruppati per?
Tipologia, vedete, qua cominciamo con tutte somme dedicate alla alla scuola, che vanno dalla realizzazione del nuovo polo dell'infanzia, che sono quasi 2000000 di euro, interventi straordinari per la materna e gli interventi per acquisto di immobili, efficienta efficientamento della materna porti poi vediamo,
Gli interventi per gli impianti sportivi, progetti finanziati, Corris di digitalizzazione finanziati con risorse PNRR e sempre.
Acquisto di hardware e software collegato appunto alla digitalizzazione, per cui diciamo che il Comune,
Grazie anche ai trasferimenti e i bandi sta cercando di ammodernarsi.
Abbiamo poi tutta la parte che riguarda illuminazione Gobbi da strade.
Interventi straordinari, ad esempio sul bosco urbano, per 30.000 euro.
Abbiamo contribuito al.
Interventi straordinari sulla Caserma dei Carabinieri per 121.000 euro.
Abbiamo contribuito alla sistemazione degli alloggi di edilizia popolare per 64.000 euro andiamo siamo intervenuti sul nostro Comune, su sugli immobili comunali per 63.000 euro, i cavalcavia cavalcaferrovia, di via Pasolini che ricordiamo è stato.
Parzialmente chiuso è costato comunque 366.000 euro in buona parte finanziaria.
Poi abbiamo iniziato pareri sui lavori di restauro di Villa Grassetti, vediamo.
172.000 euro, la abbiamo, siamo intervenuti sulla manutenzione straordinaria dei monumenti, li avete visti se avete partecipato agli.
Nostre commemorazioni belli insomma che puliti, splendenti, insomma, hanno cambiato davvero molto.
E sono iniziati i lavori di restauro e di restauro del teatro Guido, è stata realizzata la pista ciclabile di San Colombano, poi abbiamo intera il fatto di interventi straordinari di manutenzione sulle alberature e sempre a proposito di alberi e riqualificazione delle aree verdi urbane, per.
101.000 euro.
Anche gli acquisti nuove attrezzature per il servizio rifiuti per 40.000 euro questo è.
Il quadro principale poi passerei eh, però qui non ho le slide, facciamo un rapido passaggio sul sul conto economico, perché sappiamo che è obbligatoria anche la, l'analisi del conto economico del Comune, ecco, il conto economico ci dà un quadro di quelli che sono i componenti così è un bel quadro riassuntivo di quelli che sono i componenti positivi della gestione e quelli che sono i componenti negativi quindi entrate e uscite.
Poi vanno considerati i proventi e gli oneri e gli oneri finanziari, i proventi e gli oneri straordinari e, come dicevamo in Commissione e anche gli ammortamenti che fanno riferimento a tutti gli immobili materiali sopra.
Soprattutto e immateriali rispetto all'anno scorso, il risultato d'esercizio è sempre negativo per l'incidenza, appunto, degli ammortamenti che non vanno considerati nella contabilità economica, nella contabilità finanziaria,
Eh però praticamente migliora di circa 700.000 euro.
A cosa è dovuto questo miglioramento di 700.000 euro rispetto all'anno precedente, innanzitutto è il risultato dato dal.
Dalle entrate di i tributi.
Il 2025 e il primo anno, per cui l'aumento dei tributi a Las la sua influenza.
E sul bilancio per intero per tutto l'anno,
E quindi c'è già qui quasi nelle componenti positive della gestione, è quasi 1000000 di euro di aumento, ci sono poi maggio, cioè dividendo TA che è superiore all'anno precedente e anche influisce la lotta all'evasione, aumentano anche i costi ma sono, diciamo in parte anzi più che impatta assorbiti da quelle che sono le componenti positive della gestione ecco,
Questo direi che in linea di massima sono i contenuti principali del bilancio, ovvio che poi il rendiconto non è fatto soltanto di numeri e c'è tutta una parte che si riferisce e, come abbiamo visto in maniera.
Veloce al alla capacità di spesa dell'ente e queste spese che sono state realizzate e sono poi descritte per ogni per ogni missione e programma, e quindi c'è tutta una parte descrittiva che rientra cioè che richiama che traduce in numeri in e qualità, cioè cosa è stato fatto.
In questo anno, con queste risorse, un occhio particolare lo darei ai contributi alla spesa del PNRR, perché lo vegliano, sentiamo anche ogni giorno leggiamo sui giornali l'importanza che l'utilizzo dei fondi PNRR ha, non solo per il nostro piccolo comune, ma in generale per il nostro Paese c'è quindi è un altro di quei casi in cui è importante spendere i soldi, cioè qui non vanno risparmiati i soldi del PNRR vanno spesi perché se non li spendiamo poi, l'Europa non è,
Ci non ci finanzierà quindi e a cosa sono serviti Assessora la invito a chiudere grazie allora d'accordo, cioè sarò bravissimo stasera, non mi oppongo, ma finisco solo il discorso,
No, dicevo, diamo un'occhiata, teniamo presente che quei fondi, cioè l'asilo e il nuovo polo dell'infanzia, di cui abbiamo parlato prima, è stato finanziato con fondi PNRR e, come dicevo sempre prima, anche la i servizi di cittadinanza digitale sono finanziati con fondi PNRR e quindi,
La next generation fa parte sempre dei contributi che abbiamo ricevuto e speso, ecco, era questo, era giusto un'annotazione, poi, eventualmente, se ci sono altri approfondimenti, continueremo dopo grazie prima di aprire la discussione. Segnalo che l'ASL e il consigliere Minelli è entrato alle 21:06.
Ci sono degli degli interventi.
Il Consigliere Lomellini, prego.
Scusate lo uso, grazie, Presidente.
Credo che il bilancio consuntivo, ossia un provvedimento in gran parte di tipo tecnico, anche se qualche considerazione di carattere.
Politico più generale, lo.
Lo consenta.
Quello che si prospetterà nei nei prossimi mesi, a prescindere dalle collocazioni politiche che ognuno di noi può può avere quando finiranno i fondi del PNRR, sarà un po' per tutte le.
Gli enti pubblici italiani.
Per il dopo un pochettino più difficile rispetto agli ultimi mesi e anni.
E credo che.
Alcuni numeri di di fondo che abbiamo visto per quello che riguarda il nostro Comune ci consentano di guardare.
Se non con un facile ottimismo, almeno con una,
Ragionevole serenità rispetto a come affrontare i prossimi anni, credo che l'efficienza.
Del del Comune, ecco, questo è un dato, secondo me è importante che si tira fuori dai dei dati prevalentemente tecnici del bilancio consuntivo è quello del rapporto tra spese pre previste e spese, effettivamente cioè spese impegnate effettivamente impegnata rispetto a quelle previste che comunque ha delle percentuali anche se un po' diversa da un settore all'altro o comunque molto molto buone la tra i parametri che si possono vedere nel nell'Allegato I piano indicatori di bilancio.
A me pare importante vedere che la percentuale di rigidità strutturale del della nostra finanza si è limitata al 26%, cioè delle.
E anche le spese del personale sono circa il 26% rispetto alle alle entrate correnti, vuol dire che è appunto il sistema, pur con tutte le rigidità del che hanno gli Enti pubblici, comunque non è particolarmente particolarmente Risiko, anche l'indebitamento pro capite, come ha ricordato l'Assessora è un dato ne abbiamo anche già accennato in una qualche.
Riunione precedente è abbastanza significativo, insomma, questa idea, qui che delle amministrazioni di sinistra tendano a indebitarsi, spendere, scaricare tutto sul sulle finanze statali o su e sui sui sui debiti proiettati nel futuro, credo che sia smentito in maniera numeri alla mano, è abbastanza inequivocabile per quello che riguarda il Comune di di Suzzara.
Non abbiamo debiti fuori bilancio e.
Penso insomma vada ricordato che.
Così, a futura memoria rispetto a chi sta?
Su sui banchi dell'altra parte della sala che legittimamente vogliono candidarsi a governare il Comune di di superare nel futuro che i dividendi delle partecipate e.
Importante è quello di sudava, servizi, ma assolutamente decisivo, quello di ITEA sono un elemento senza il quale.
Immaginare di chiudere il bilancio del Comune di Suzzara sarebbe veramente un esercizio molto, molto, molto, molto complicato e per questo credo che.
Il.
Il giudizio complessivamente non possa essere che positivo, così come anche la nostra indicazione di voto grazie.
C.
Basic, qualcun altro ha alzato la mano e si la consigliera Ferrari, da poi consigliere Carrillo allora buonasera, grazie io qualche considerazione di carattere.
Tecnico, volevo provare a farla, anche se è una materia che mi è molto ostica, il bilancio è comunque uno.
Un argomento e un provvedimento complesso, quindi faccio un po' fatica, cerco comunque di focalizzarmi su alcuni aspetti e che rendono se da da un lato confermano certamente la validità e la correttezza di un'azione amministrativa e dall'aspetto contabile seguito in questo percorso e dall'altra però.
No, non possono esimerci dal fare una riflessione perché elementi qualche elemento di criticità, a mio avviso, e vi è e da questa parte punta della dei banchi di questo consesso forse va evidenziato, perché questo è il nostro ruolo, anche la numerosità, partendo dalla relazione dei Revisori che partono da un dato numerico che però è anche il dato da cui è partita la dottoressa Bartoli in sede di Commissione Affari Generali che è quella della numerosità delle variazioni di bilancio 34 variazioni di bilancio totali di cui 14 in Consiglio e le altre in Giunta,
Non è di per sé, cioè la la, la variazione è uno strumento legittimo, strumento previsto cioè non è, non è di per sé critico questo, ma comunque è un elemento che potrebbe anche indurre a far pensare che vi sia su questa frequente questo frequente ricorso alla variazione possa essere una indice, un indicatore del fatto che vi sia comunque qualche elemento di criticità nel momento della programmazione e occorra fare sempre ricorso a continui aggiustamenti creando un bilancio che di fatto un bilancio mobile, se vogliamo dire così,
Per quanto riguarda poi un'affermazione che ha, diciamo ha fatto, ha svolto l'Assessore cavalletti e chi è che va in controtendenza di quello in quello che io ho sempre sentito affermare. Forse però magari ho compreso male quando parla del parla ha parlato dell'accantonamento, io ricordo che una delle contestazioni che sono sempre le multe fatte, ma forse è stata fatta anche da questi banchi sulla questione di avere un avanzo di amministrazione consistente si è sempre sostenuto, ma insomma, forse sarebbe il caso di avere un avanzo minore per provvedere a a spenderli meglio e dall'altra parte, invece, si è sempre ribadito con forza che questo era un elemento di buona amministrazione, eccetera. Quindi fa piacere sentire che invece lo stesso assessore oggi a firma che è meglio spendere e che è meglio che questo risultato alla fine significa che vuol dire che abbiamo, siamo stati bravi a spendere e che abbiamo dato fornito dei servizi, sul fatto che abbiate fornito dei servizi e che si sia speso bene questo, diciamo, è un altro discorso, è un altro capitolo che si dovrebbe aprire. Ryman si potrebbe aprire sul quale si potrebbe interloquire. Parlando del rendiconto ed equo e dei conti, il rendiconto fotografa certamente la situazione. Ho già detto che la situazione, cioè quella di correttezza contabile e il risultato economico chiude con una perdita che è un dato leggermente migliore rispetto al 2024, però la la non è. Quindi io ho chiuso, cioè adesso, rispetto ai dati che lei ha dato nelle slide, io una.
Perdita di euro 543.855,68 e è comunque un elemento miglior rispetto al 2024, però è un elemento che non basta a eliminare o quello che può essere considerato uno squilibrio economico strutturale, perché la gestione caratteristica presenta un saldo negativo totale che è di 1 milione 815.780,23, mentre il risultato finale è sostituto da componenti finanziarie e straordinarie. Ma al di là di questo, la cosa importante è che la gestione cioè il pareggio ma l'ha detto bene il consigliere Lomellini e su questo penso che non si possa, diciamo, disquisire o contestare, cioè il bilancio del Comune di Suzzara sta in piedi grazie ai dividendi della partecipata, in particolare del dividendi che arrivano dalla TIA. Ora.
Ed è un flusso esterno importante. È un flusso esterno, che però magari è legato anche alla vita di questa società, che speriamo che vada sempre bene, che produca sempre attivo, ma al quale ci stiamo appoggiando forse un po' troppo.
La lascio a voi, diciamo la domanda o il il una, una suggestione per una riflessione.
Su sul supera, poi possiamo aprire altro, io concordo, ho letto di una richiesta di un Consigliere di non so se di Forza Italia e Fratelli d'Italia, che ha chiesto di verificare, ad esempio, le consulenze e le consulenze costose che ti e siccome si permette di di avere e che non è consulenze e i dati relativi ai consulenti che non sono stati dati in un'ottica di mancata trasparenza che un ente come TIA dovrebbe avere perché visto che gli stessi enti pubblici sono suoi soci,
E poi evidente, altra diciamo discrasia o criticità o chiamiamola come volete, la rigidità degli investimenti.
L'attivo risulta immobilizzato, ma ma a parte questo, dal punto di vista del degli investimenti per importi rilevanti che adesso qui son state, viste le spese che son stati fatti su questi investimenti, noi continuiamo a vedere che sono investimenti che vengono traslati nel tempo di anno in anno, noi ce li portiamo avanti, no, quindi si traducono in opere che sulla carta ci sono, ma in tempi certi risultati concreti per la città, non tanti del Pd la pista San Colombano adesso forse probabilmente non è completata completamente.
Vediamo forse è l'unico elemento che che in tempi abbastanza rapidi, se si è concluso, per il resto si porta avanti e anche qui il problema del PNRR e concordo con quello che dice Lomellini è un problema perché il, i fondi del PNRR che ci hanno aiutato o che sono arrivati per costruire determinate opere ingenti gravose costose si riverberano su questo bilancio, sui conti col quale avremo a che fare perché vuoi l'aumento dei costi, poi l'aumento della manodopera e tutta l'incidenza delle altre evenienze geopolitiche economiche che ci sono adesso e che ci saranno da qua in avanti ci costringeranno a fare i conti su quello, quindi a quel punto riusciremo a portarli avanti oppure no.
Interrogativo che lascio a voi, perché siete voi che governate, io credo, che non governerà ormai questo Paese.
Dai documenti, poi in allegato emerge un un allegato relativo alla spesa del socialismo, con un valore di una produzione che passa da 6 7,62 milioni a 8,53. C'è un aumento considerevole dei, diciamo, dei dei dei casi dei dei bisogni, ma veramente.
E a mio avviso, da una parte allarmante per quello che è questo Paese, se pensiamo anche al numero del degli indigenti senza fissa dimora, ai quali dobbiamo dare aiuto o contributo e.
Suk, su questo, al di là del fatto che crescono i bisogni e mi chiedo se la spesa sia una spesa controllata, se ci sia adeguata vigilanza su questa spesa a fronte di servizi che l'ho già detto altre volte quando ho parlato dell'azienda non ritengo siano all'altezza di quello che può essere il bisogno genericamente avvertito e quindi su quello ri, ritengo che debba essere fatta una riflessione. Il bilancio di ITEA di sociali lo lo vedremo, alcune voci meritano di essere attenzionate e su quello, comunque, vedremo anche di convocare una un affari generali sul sulle.
Diciamo la l'analisi e sulla visione dell'evoluzione dei progetti Pinel NR nell'ambito del sociale o sulle modalità di selezione e valutazione dei beneficiari di tanti di tanti interventi che il socialismo o le consulenze che sono affidate anche qui, oltre che atea, in sociali e la loro concreta diciamo utilità. Infine, per quanto riguarda tutte le missioni e le i progetti, certo, è vero che la la.
Viene impegnato quanto si è previsto di spendere, però andiamo anche a vedere i numeri. Viene vengono sciorinati una marea di numeri in questo tabulato del rendiconto di gestione. Però, se voi doveste fare un paragone di un Paese che a parità di abitanti con quello di Suzzara la l'incidenza delle persone che accedono ai servizi parlo degli e dei servizi culturali, ad esempio, è sicuro, molto superiore a quello che indicate voi, perché ci sono 10 ragazzi che frequentano vanno a un corso o vanno a un laboratorio del Piazzalunga piuttosto che altro. Mi spiace che non ci sia l'Assessore Rosselli, che non è bello parlare di chi non c'è però una delle sue battaglie è stata relativa alla galleria del premio. Io lo ascoltavo in streaming in Consiglio comunale. Certamente il museo e tutti i musei non c'è. La copertura del biglietto non va a coprire i costi, però anche qui il il tutta l'attività che viene fatta e viene elencato tutta una serie di iniziative che sono fatte, ma che sono perlopiù autoreferenziali, perché sono gestite unicamente da una persona,
No no, non comportano una circolarizzazione del nostro patrimonio, potrebbe farsi di più. Secondo me, si se a fronte di 7.000 presenze perché mi pare di aver letto 7.000 presenze ci sono un incasso di 700 biglietti. Forse qualche domanda sulle varie attività che svolgiamo, lo dobbiamo fare quindi.
Se la la l'incipit dell'Assessore era abbiamo dato servì, abbiamo fornito servizi e siamo stati bravi a spendere. Io dico, abbiamo speso questo sì che siate stati bravi, non lo so. Ho i miei dubbi. Grazie, c'era il Consigliere Carrillo,
Grazie Presidente, volevo inizialmente volevo solo fare una dichiarazione di voto, però ascoltando Lomellini, ascoltando anche la collega consigliera Ferrari, vorrei fare alcune osservazioni nei riguardi proprio del Tea.
Di l'agenda, la, l'azienda Speciale, sfruttare servizi.
Come si può parlar male di un flusso di cassa, di un, di un flusso di finanziamento così importante che arriva dalla Tea questo è frutto della lungimiranza di chi ha pensato una roba del genere del genere anni fa, poi possiamo anche discutere che potrebbe essere inferiore e agire più direttamente sui cittadini cercando di far pagare meno le bollette qui mi trova d'accordo, però è importante sottolineare che chi ha avuto l'idea di intervenire in un certo modo con la te e adesso ci troviamo con.
È un flusso abbastanza importante, stessa, cosa leggermente inferiore, Suzzara servizi e bisogna dare merito a chi, da 12 anni alla delega che il nostro Sindaco, che ha sempre avuto la delega.
A questo Ente e io lo conosco molto bene l'ho vissuto da vicino vi assicuro che con solo 30.000 euro di capitale sociale, su ZARA servizi, ha dato al Comune 1 milione e 700.000 euro in questi anni, quindi questo è un buon governare o no?
Poi, per quanto riguarda il tema di oggi, certo è una fotografia dei conti, sono degli atti che noi prendiamo atto che prendiamo osservazione, ma è anche un modo per controllare un modo per informare e controllare e, visto la puntualità della nostra assessora è la chiarezza dell'esposizione faccio anche la dichiarazione di voto è assolutamente favorevole.
Ci sono al Consigliere Carra, prego sì, allora io volevo fare prima di tutto una notazione.
Volevo dire che l'Assessorato della dell'Assessore cavalletti a me sembra il più semplice e le spiego perché perché è facile nascondersi dietro i numeri?
Con migliaia di di capitoli di spese, con voci delle quali non si può non si può avere una contezza, mi mi dice chi è esperto di bilanci che fa fatica a leggere il bilancio del Comune, quindi voglio dire la questione è una questione facile perché io di con oneri a consentitemi di di esprimere un'opinione di una persona che non è non ha,
Competenze specifiche e fare ed è ferrato in materia, allora lei Assessore ha detto,
Abbiamo, abbiamo speso di più, abbiamo incassato di meno, ma il nostro indebitamento è sceso, ma è un magheggi questo qua, cioè siamo alla alla Repubblica.
E io l'ho capita in questo modo lo spieghi meglio ai ai ai cittadini, ai concittadini, perché poi, di fatto sono loro gli ultimi referenti.
Las il il brivido che ho provato e raccapriccio che ho provato nell'ascoltare quello che ha detto il buon consigliere, Lomellini, gettando gli strali futuri su una futura Amministrazione della quale forse loro non non sono sicuri di appartenere è quella di dire raccapriccio che praticamente il bilancio di Suzzara dipende da quello che incassa.
Da 2 W essenzialmente da due voci, cioè da.
Tea e dei fondi del PNRR, allora le notizie che i fondi del PNRR finiscono con quest'anno e esiste questo rapporto con Contea che ci rende che ci ci gratifica, da un lato, dall'altra parte ci Strettola, perché ciò voglio dire che noi ci prendiamo da loro perché il ko il Comune non cammina se se so prendiamo i loro soldi, una piccola cosa che io voglio dire che mi da cittadino dal civico mi fa veramente.
Incazzarci, se lo posso dire, ma perché il Comune di Suzzara deve spendere 750 euro a cestino o 300 euro per quello dei rifiuti pagandola lattea. Scusatemi in servizio non autonomica fornire loro, cioè noi riversiamo nelle loro casse 30.000 euro 40.000 euro per l'acquisto dei cestino dei rifiuti.
Un'aberrazione. Questa l'altra cosa che voglio dire sulle voci di spesa, sulla questione del della galleria del premio, è una questione che forse a me se si fa l'impatto,
Assessore, consigliere Carrillo sulla farmacia dicendo che i no e che in un in 10 anni rende 1 milione 700.000. Io li dico sono 170.000 euro che anche il farmacista più idiota del circondario riesce a fare perché l'unica impresa che è in utile tutte.
Posso dire, posso dirlo, posso dirlo se facciamo la discussione sui 10 anni, se se possiamo fare la discussione sui 10 anni, allora dico che i gallerie del premio costa 2 milioni e mezzo di euro posso dirlo, posso dirlo eh sì, il trasporto scolastico, una voce assoluto assolutamente utile ma assolutamente grande gli fa dire,
Spendiamo benissimo, spendiamo, cominciamo a guardarci dentro a cosa spendiamo, come lo spendiamo, non è che ci viene sottoposto il conto e noi a piè di lista versiamo perché esiste anche, probabilmente per chi paga il diritto prima ancora il dovere di guardare i conti, di chiedere se è possibile avere una razionalizzazione del servizio a costo inferiore e questa è una cosa che voi dovete fare lì voce per voce nella considerazione che si pone sempre che si antepone sempre al discorso dell'assessore cavalletti e dire gli enti statali, l'ente statale o sovraordinato assottiglia le proprie ed azioni, i LEP e i propri trasferimenti.
Signori governate, ma non basta far andare avanti la baracca e ora di mettere e ora di metterci mano in una maniera differente e più profonda e l'impegno ve lo siete presi, siete, siete compensati, meglio, si tengono indennizzati e quindi dovete dovete occuparvi di queste cose grazie.
Voglio solo fare un piccolo invito tutti, visto l'intervento del Consigliere Carra, ad utilizzare comunque dei termini adeguati al consesso dove ci troviamo tutti e ci sono altri interventi dei Consiglieri.
Consigliere Sorrentino.
Grazie Presidente.
Lo voglio ribadire, visto che si è parlato del referendum che questa Amministrazione ha intrapreso un percorso di valorizzazione del museo molto ambizioso.
Che sta dando importanti risultati sia in termini di numero di visitatori che sul piano delle collaborazioni nel sinergie con altre realtà museali italiane. Il 2025 è stato un anno che, da questo punto di vista, ha posto le basi per risultati che già si stanno intravedendo in questi mesi del 2026, anche in termini di entrate che stanno portando avanti strategie mirate a incrementare le sponsorizzazioni da parte dei privati, ma anche i contributi da parte di enti pubblici edizione del 2025 milioni di Suzzara ha riscosso un successo in termini di visitatori e di partecipazione di artistica. Non si può mettere in dubbio il fatto che questa Amministrazione reputo gli investimenti sulla cultura come fondamentali per la sua comunità e, a nostro avviso, motivo di orgoglio. Riviste specializzate di tiratura nazionale, stanno dedicando numerosi articoli del nostro museo importanti realtà musicali italiani stanno chiedendo le opere della collezione storica per rassegne prestigiose che attireranno ulteriori interessi e visitatori. Noi crediamo che sia la strada giusta quella che è stata intrapresa, come la stessa comunità di appassionati del mondo dell'arte sta testimoniando, con le presenza assidua in galleria in occasione delle nostre delle iniziative collaterali o tantissimi giovani, fra l'altro, questa settimana svolgono attività o frequentano la galleria. Poi c'è da fare anche un altro discorso che ho fatto, l'Assessore molto importante, che riguarda l'efficientamento energetico dell'edificio nella sua la moderna, che contribuirà comunque a ridurre notevolmente i costi di gestione delle opere. Grazie.
Eh, no, Consigliere.
Allora, per fatto personale, deve fare altrimenti in dichiarazione di voto.
Per fatto personale può inter.
Scusate.
No, allora nessun fatto personale ci sono altri interventi di Consiglieri.
Se non ci sono interventi di Consiglieri, passo la parola al Sindaco.
B su alcuni argomenti, poi, magari li approfondiremo nelle sedi opportune, perché anche su sociali, se non ho capito alcuni passaggi di spesa che non non mi risultano, ma avremo tempo quindi non non mi soffermo su questo, magari poi, quando avremo il bilancio, insomma di socialista sarà l'occasione per meglio chiarire alcuni aspetti, dispersione d'aver capito male perché se, se ho capito male, il nesso di casualità effetto, se anche diciamo, il più idiota di farmacisti, riesce a prendere più dei nostri, vuol dire che gli attuali ai nostri farmacisti la frase era sbagliato, quindi ho capito male che anche il più.
Ah, quindi non ho qui io ho capito che anche i più idiota dei farmacisti prende più dell'utile dell'attuale farmacia.
Ah okay, quindi ho capito male, quindi non sono idioti, quindi stanno andando a lavorare benissimo e abbiamo degli ottimi risultati, ho capito quindi un anno, no, no, sì, certo può intervenire, gli ho detto che le farmacie sono tutti in UE sono tutte in utile.
Gohan idioti.
Q scusate.
Prendo atto che non ha parlato di Violante, sono in sognato io la parola, probabilmente l'ho capita solo io scusate perfetto.
Ho chiesto.
No, ma ho capito.
Scusate.
Va bene o la parola idioti, io non l'ho, quindi non l'ho sentita solo io in questo consesso comunale, va bene, andremo a riascoltare poco interessano sordo io comunque per dire che la farmacia comunque, oltre aver fatto questi utili, anche pagato, senza mettere soldi nel senza prendere i soldi nelle tasche dei cittadini, visto che mi piace sempre molto questo termine per fare comunque quella che è l'attuale struttura e anche le attuali attrezzature della farmacia piccolo particolare della vicenda che fa diventare gli utili più basso di quello che sarebbe se non avessimo ovviamente il leasing per pagare i gli gli immobili che ancora continuerà per altri tre anni e le attrezzature che già finito l'anno scorso che quindi rientra da quest'anno nel bilancio del 2026 nell'utile pieno delle casse comunali.
E mi voglio soffermare poi su alcune parti che ha già detto sul museo, ma qui entreremo anche qua più fortemente né nel prossimo, soprattutto nei prossimi bilanci, perché molte delle dei risultati che stanno ottenendo, ovviamente sono frutto del lavoro fatto ad inizio 2025, quindi si riverseranno nel 2026 2. I dati già oggi a metà anno sono ben differenti da quelle che vedete oggi a consuntivo. Lascio poi ovviamente la parola alla mia Assessora per il resto della delle precisazioni minori, affermare però solo su un punto che è quello della delle variazioni di bilancio sul numero delle variazioni di bilancio. Siccome il numero delle variazioni di bilancio è frutto di una scelta ben precisa che punta ed è un input che è stato dato alla macchina amministrativa su due versanti, uno, quello di sfruttare al massimo tutti i possibili bandi che ci sono ogni bando implica ovviamente il fatto di fare una variazione di bilancio. La seconda è quella che, quando ci sono delle necessità, non si aspettano mesi per poter trovare le risorse che magari già ci sono in bilancio, ma se c'è da fare una cosa si fa la variazione di bilancio, perché quella cosa c'è da fare, non possibilmente in 8 9 mesi, ma in un mese, se c'è, bisogna farla il mese dopo. Quindi, siccome la richiesta di questa maggiore flessibilità viene dalla parte politica alla macchina amministrativa come input io ringrazio invece la macchina amministrativa. I dipendenti che con questo bilancio hanno e i numeri ovviamente ne sono solamente una parte di quello che si vede hanno messo mano a una riorganizzazione complessiva importante anche in termini di efficientamento delle risorse, di ricerca, di nuove risorse, ma soprattutto di impiego veloce dei soldi che sono stati messi a bilancio. Con queste continue variazioni, quindi, siccome questo è un dato positivo che abbiamo chiesto, insomma volevo valorizzarlo, perché è esattamente quello che abbiamo chiesto, di cui ce ne assumiamo ovviamente la piena responsabilità,
Prego Assessore apocalittico.
Grazie, io non chiamo il fatto personale sulle osservazioni svaluta anti che sono state fatte sulla relazione, conclude la relazione perché alla fine, quando?
Si offende una persona, un lavoro troppo facile.
Eh eh, sì, volevo un po' deviare l'attenzione dai contenuti, però sui contenuti, ci vado no, ma.
Eh no, ma insomma però è facile, io non non dico che sia difficile il mio mestiere, ma ci mancherebbe, non è né facile né difficile, l'importante, secondo me, è cercare di farlo con coscienza e con degli obiettivi e cercando di dare il meglio anche, ad esempio è una,
Un obiettivo raggiunto è quello che è stato considerato una criticità, ma posso capirlo anche dipende da come si legge quello de delle variazioni, come diceva il Sindaco tantissimi anni fa, quando ho cominciato a fare questo mestiere, ho fatto i primi corsi, eccetera. Mi spiegavano quando io chiedevo come facevano altri, impiegare tutte le risorse e quello che non hanno spiegato a suo tempo era che è il bilancio del Comune molto rigido e fatto con grande anticipo. Lo sappiamo che autorizzatorio, quindi lo fai con grande anticipo e quindi non lo puoi sapere prima quello che devi fare. La variazione di bilancio, l'unico strumento per adeguarlo in un tempo utile e quindi, secondo me non è una criticità, ma è un plus.
Però cioè su questo, cioè ognuno può avere una una visione e magari impegna un po' di più, l'ente però dà dei risultati maggiori.
Poi.
La questione che mi ha detto che io ho sostenuto, che abbiamo speso di più, non abbiamo incassato di più, no, probabilmente lo ammetto, miss, nella velocità mi sono spiegata male e sicuramente è un mio problema, ma io ho proprio detto che nelle componenti positivi della gestione quindi le entrate, sogno in gran parte e la la causa di questo miglior risultato d'esercizio, perché ho detto testuali parole i risultati dei tributi che abbiamo visto, e quindi se guardate le entrate sono fasi di 9 900.000 euro superiori dovuto all'aumento dei tributi e alla lotta all'evasione che sulla quale abbiamo detto anche,
In Commissione stiamo recuperando gli anni precedenti e quindi stiamo ottenendo dei risultati, quindi la componente principale è quella dell'aumento delle entrate rispetto TV in più c'è il dividendo Tea che ha aumentato, su cui poi tornerò e poi c'è anche, però sennò avremmo avuto un risultato migliore di 1000000 e 100, poi c'è la parte negativa che invece è quella che ho detto dell'aumento dei costi ma eh no, non è che le 2 voci si bilanciano, bensì c'è un delta positivo di 700.000 euro, quindi non ho detto che abbiamo speso di più e abbiamo fatto un risultato.
Probabilmente nella velocità.
Mi sono espressa male.
Il risultato, però, cioè non è leggermente migliore, nettamente migliore ed è dovuto, appunto, come dicevo, a tratta e quindi non mi sembra che si possa poi è ovvio che la differenza con la tra la contabilità finanziaria ed economico patrimoniale è data da tutte quelle componenti che abbiamo visto sul sociale è già intervenuto il il Sindaco sul premio anch'io avevo precisato che il risultato che vediamo adesso è solo quello di una,
Imparziale della parte al 2025, ma e sono stati messi in campo altri strumenti di entrata che comunque non saranno mai sufficienti, come dicevo, se non la diminuzione dei costi a migliorare il risultato.
Direi che ho risposto a tutto, se ho dimenticato qualcosa, potete chiedere, c'è consigliere Capurso.
Sì, grazie buonasera a tutti.
Provo a fare delle domande senza offendere nessuno, né quindi le domande le faccio, poiché sono ignorante in materia e vorrei capire perché l'avanzo tutti gli anni, tutti gli anni perché l'avanzo.
E poi il discorso delle variazioni si possono essere, possono essere anche d'accordo con il Sindaco quando dice giustamente, se ci sono dei bandi, magari uno.
Però può essere anche che da questa parte possiamo pensare che magari può essere anche il frutto di una non programmazione.
È legittimo pensarlo, perché poi, se uno mi dice che l'emergenza lasciatemi dire succede qualcosa che poi giustamente deve intervenire l'Ente e quindi è giusto che uno non deve aspettare mesi per risolvere un problema che potrebbe portare magari ulteriore disagio, magari complicanze a quella che può essere alla vita dei cittadini ci mancherebbe altro sono io il primo a sfidarlo sono io il primo a dirle bisogna farlo,
Però giustamente un problema noi ce lo poniamo, se questo può essere anche in parte non dico tutto, ma in parte è frutto di una non programmazione, è legittimo.
Questo è grazie.
Sì, Assessore, certo.
Chiedo scusa se intervengo un'altra volta, ma credevo che aveste punta, intanto mi ha dato la ringrazio, mi ha dato lo spunto per parlare dell'avanzo, perché mi è stato detto che la ho sostenuto che l'avanzo che diminuisce sia frutto semplicemente di una miglior programmazione, che quindi non è vero quello che si diceva tempo fa e che comunque l'avanzo è fisiologico io non ho detto solo quello che avevo detto che ci sono,
Tre componenti che vanno considerate nella valutazione dell'avanzo, una è la capacità di spesa,
E poi c'è, è importantissima e il l'andamento invece dei costi, quindi il fatto ho detto che forse questa è la componente che più ci preoccupa nel nella stigma dell'avanzo dei prossimi due dei prossimi anni, quando ho fatto vedere la slide, ho proprio specificato quali erano le componenti che.
Potevano entrare cioè quindi diminuiscono e i trasferimenti.
Migliora la capacità di spesa, ma soprattutto c'è un aumento di costi, Ministro dei trasferimenti, purtroppo, cioè dobbiamo far fronte a quelle che sono le difficoltà nostre della Regione, c'è nessuno e del Governo, nessuno sta facendo delle critiche, in questo caso politiche semplicemente ci troviamo di fronte a dover accantonare delle risorse per contribuire alla finanza pubblica quando però nello stesso tempo la finanza pubblica, nel nostro caso per i calcoli complicatissimi che fa il Ministero,
Dobbiamo cioè noi abbiamo minori trasferimenti, cioè quindi il nostro Delta è negativo. Ci saranno altri Comuni che avranno un delta positivo, però cioè questo è quello che realmente succede per quanto riguarda la capacità di programmazione. Ecco qui invece no, cioè, come ho detto anche prima, credo che la questione delle variazioni non sia frutto di un'incapacità di programmazione, ma anzi sia la volontà di far fronte ai cambiamenti, perché quando noi abbiamo approvato il bilancio di previsione e in questa sala a fine dicembre e abbiamo stanziato dei.
Abbiamo previsto delle spese energetiche, faccio l'esempio più facile di tutti.
Abbiamo stanziato le spese energetiche, perciò però nessuno immaginava, per fortuna eravamo ancora felici contenti ciò che sarebbe successo,
Nei giorni successivi, quindi, che cosa fai cioè e questo è proprio un esempio eclatante ma ce ne sono 1.000 una convenzione che tu prevedi nodi, dover firma di di firmare e pensi che i costi siano di un certo livello, ma poi,
Non voglio parlare solo di energia, ma anche solo la manodopera, qualsiasi posto può cambiare e quindi cosa si fa ci si adegua, chi si adegua alla variazione, a maggior ragione, come diceva il Sindaco, ci si adegua a recepire le le eventuali di eventuali finanziamenti per metterli immediatamente il gioco perché sappiamo tra l'altro che i bandi, una volta che del 20 ti danno dei tempi anche giustamente brevissimi per spendere i soldi quindi più aspetti a intervenire magari 10 rispetto alla variazione,
Della del mese prossimo. Che problema c'è, ma magari hai un mese in meno per spendere i soldi e quindi non raggiunge gli obiettivi che ti sei prefissato? Ecco, questo era per rispondere insomma a questa criticità criticità rilevata.
Penso che possiamo passare se non ci sono interventi alle dichiarazioni di voto.
Ci sono dichiarazioni Consigliere Nomellini, prego, ribadisco il voto favorevole.
No precisando rispetto a quanto è emerso nella discussione, che se non sono stato chiaro nel mio intervento precedente quando ho fatto riferimento al alla fine del del PNRR, che è e sarà un problema per.
Più o meno forte per tutti gli enti pubblici, io ho evidenziato il fatto che con diciamo gli indicatori che ha il bilancio del Comune di Suzzara, per noi sarà un problema.
Meno critico o più facilmente affrontabile rispetto a tanta altra parte della della finanza pubblica, ecco, cioè noi non siamo vincolati a doppio cordone ombelicale con il PNRR, diversamente magari dall'altra parte dell'amministrazione statale.
Sì, consigliera Ferrari, sì, la nostra dichiarazione di voto invece di segno opposto, ma un po' in coerenza con quello che abbiamo fatto anch'io, Devo precisare in merito al quanto è emerso dalla discussione. Allora mi riallaccio subito quello che ha detto il Consigliere Nomellini, nel senso che questo è corretto, ma è altrettanto corretto che però il nostro bilancio di fatto è esposto a l'andamento dei flussi esterni. Quindi il consigliere Carillo ha frainteso quello che gli ho detto. Io non ho demonizzato assolutamente il i dividendi ITEA. Dico soltanto che sono però un elemento che non necessariamente può essere ripetitivo e uguale o un andamento in evoluzione positiva per sempre. No, quindi venir meno del dei fondi del PNRR, collegato anche a questa eventualità di fondi esterni. Sicuramente crea un un'alea per cui voi siete sereni. Mi fa piacere che siate sereni sul sul futuro. Da dal mio punto di. Dal nostro punto di vista, occorrerebbe essere ancor più vigili e monitorare la questione sul punto ribadiscono la necessità di una richiesta di verificarli consulenze esterne di ITEA, così come ribadisco la necessità che penso però che vi sarà il momento di un confronto col Consiglio comunale e con l'azienda sociali per verificare esattamente le spese di consulenze esterne e di conti presentati.
Da socialista.
Grazie.
Ci sono altre dichiarazioni di voto?
Consigliere Carra, allora il mio voto è contrario per quello che ho detto, anche perché non sarei coerente con quello che chi, perché quelli che sono i miei pensieri.
E voglio solo precisare una cosa riguardo alla farmacia, visto che acclarato televisione inutile e vi invito a andare a a sciogliere i dubbi, Sen, semmai ne avevi ne aveste dico che la farmacia e preziosa perché è l'unica fonte di reddito che abbiamo, che ha un una componente che porta a porta una componente positiva e,
Quindi voglio dire, lavora bene a tutte e dico.
Faccio un passo avanti e la ho proposto ai Consiglieri lì al CdA, che mi piacerebbe, proprio nell'ottica sociale, che il fondo che gli ha l'attivo della farmacia venisse vincolato agli scopi connessi al servizio farmaceutico e parlo a caso e dico portare i farmaci agli anziani a casa piuttosto che fare qualcos'altro, ecco il discorso. È questo sul discorso della gli utili in farmacia, perché dico è l'unica impresa, allo stato attuale, che con buoni amministratori può essere in utile, perché è un servizio che è, voglio dire drena dal servizio sanitario nazionale e per cui sarebbe sorprendente il contrario. Ecco tutto qua.
Ci sono altre dichiarazioni di voto?
Se non ci sono dichiarazioni di voto, mettiamo in votazione il punto numero 2, approvazione, rendiconto della gestione relativa all'esercizio finanziario 2025 favorevoli allora sono favorevoli, iper gruppi, Partito Democratico o Suzzara guastare il Movimento 5 Stelle insieme per Suzzara contrari contrari, allora il gruppo consenso civico, Fratelli d'Italia, Giorgia, Meloni e scusate, sì, ci siamo Suzzara astenuti. Il Gruppo Misto mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità favorevoli. Allora tutti i gruppi di maggioranza, un Partito Democratico, Suzzara guastare il Movimento 5 Stelle insieme per Suzzara e la consigliera Ferrari contrari contrari. Il consigliere Kapur, sì, i gruppi Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, e ci siamo Suzzara astenuti. Il Gruppo Misto, bene, il la, la delibera è approvata ed è anche immediatamente eseguibile. Passiamo al punto numero 3, quarta variazione al Documento Unico di Programmazione DUP 2026 2028 ed al bilancio di previsione 2026 2028 illustra l'Assessora cavalletti. Grazie, Presidente, e quindi per la gioia dei colleghi Consiglieri che dovevamo nelle variazioni, passiamo a una variazione di bilancio. Questa è una relazione. Che cosa fa? Innanzitutto applica 171.000 euro di avanzo di amministrazione, nessuna quota di avanzo libero ma avanzo vincolato e avanzo di amministrazione per investimenti entriamo più nel dettaglio, 11 in parte corrente, abbiamo 11.000 euro per incarichi.
E sui livelli di sicurezza dei ponti sulla scorta di un decreto ministeriale e poi.
Avanzo vincolato da trasferimenti, sempre in parte corrente, per restituzione di indennità amministratori, e questo è un atto praticamente dovuto.
Per quanto riguarda la parte straordinaria, ci sono 72.000 euro di investimenti sull'illuminazione pubblica per IST estendimenti dell'illuminazione pubblica e 8 milioni 956 per il Progetto Sicurezza della Polizia locale entriamo quindi questo sono le fonti di finanziamento.
Poi entriamo più nel dettaglio di quelli che sono le maggiori e minori entrate e spese, sia di parte corrente sia di parte capitale, e le entrate correnti aumentano di 10.000 euro circa per quanto riguarda il Fondo di solidarietà, sappiamo che noi inseriamo bilancio il Fondo di solidarietà a fine dicembre, quando ancora non esistono le comunicazioni su l'entità del fondo viene stimato il risultanze hanno dato appunto maggiori entrate per 10 milioni 755.000,
Poi ci sono maggiori trasferimenti sul trasporto scolastico, minori trasferimenti per l'asilo nido e poi ci sono entrate per rimborsi di spese di personale se per quanto riguarda il personale, in associazione con altri enti e le spese correnti vediamo appunto alle 11.000 di spese specialistiche finanziato da avanzo vincolato e poi alcune voci inferiore spese per Dote Comune spese per rappresentanza gemellaggi poi ci sono dei trasferimenti socialisti erano già stati,
Stanziati, ma non erano ancora stati impegnati una res la restituzione del contributo indennità amministratori non utilizzate a una restituzioni che facciamo allo Stato, poi ci sono alcune variazioni sono degli adeguamenti su e dei capitoli e del 2028 dove sono stati adeguati gli stanziamenti a quelle che sono le esigenze e sono riguardano i servizi in campo ambientale, l'adesione al piano provinciale, nutrie personale con contratto interinale e poi i trasferimenti al Comune di Pegognaga nelle entrate in conto capitale vediamo il cofinanziamento, che riguarda il contributo della Regione per il bando della.
Polizia locale.
Le spese in conto capitale vediamo appunto l'aumento di nel 2026 di 72.000 euro, per quanto riguarda appunto l'illuminazione pubblica, i 17.000 circa, che sono la somma di quanto noi indichiamo, infatti investiamo e quanto ai deriva dal bando per quanto riguarda l'acquisto di attrezzature e poi,
Una diminuzione sul 2028 degli interventi di manutenzione straordinaria, strade comunali in realtà non è un.
Verrà diminuzione perché poi verrà ridefinito il piano di manutenzione delle strade è semplicemente frutto di uno spostamento di fondi e che ci è consentito perché donna ri vecchia rinegoziazione mutui ante 2025 e i fondi dovevano essere per forza utilizzati in parte straordinaria e adesso ci è consentito utilizzare in parte ordinaria e sono serviti per gli adeguamenti che vi dicevo prima dei capitoli del 2028 è stato semplicemente un diverso impiego di questa rinegoziazione. Ho concluso.
Apriamo la discussione sul punto.
Non ci sono interventi.
Passiamo.
Consigliera Caporossi, sì, sì, una domanda, la spesa per l'illuminazione pubblica accusa intende oppure o è una revisione di dell'illuminazione oppure di.
Grazie e gli dico quello che so, io so, nuovi punti luce sono no, sono un uomo dopo non mi chiese esattamente dove sono, però la informiamo, non so magari qualcuno dei colleghi.
Ci sono altri interventi, altrimenti passavo alle dichiarazioni di voto dichiarazioni di voto.
Sì, Consigliere Carrillo, ma la dichiarazione di voto del mio gruppo è assolutamente favorevole perché io addirittura vedo nella numerosità delle variazioni e una certa dinamicità, sensibilità e attenzione al bilancio, quindi è assolutamente giustificabile, voto di GOL su zar, Costalli, positivo, ci sono altre dichiarazioni di voto, sì,
Ferraresi, mi stanno distogliendo dalla dalla mia attività ufficiale, allora la.
Il nostro voto è contrario semplicemente per quello che ho detto prima la variazione, ma anche per una una questione, diciamo di metodo, la variazione è stata pubblicata e ci è stata resa disponibile probabilmente il giorno stesso della Commissione affari generali. Non abbiamo nemmeno potuto, insomma, visionarla. C'è stata esposta dall'Assessore in quella sede e quindi è semplicemente una contrarietà legata al metodo. Grazie.
Ci sono altre dichiarazioni di voto?
Il Consigliere Lomellini, mi sembra che vi ha chiesto la parola.
Esprimo dichiarazione di voto favorevole, ovviamente.
Non sono un biologo, quindi non non mi intendo di proteine velenose e invece sottolineo che in questa variazione di bilancio ritorna la voce dell'illuminazione pubblica, che è una voce sulla quale da parecchi anni l'Amministrazione particolarmente attenta sia come numero di punti luce sia anche come qualità in termini di efficientamento energetico e ricordo che quando c'è stato il primo shock dei costi energetici a sé nel 2022 a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina e tutto quello che ne è venuto fuori in termini geopolitici e geoeconomici quindi con costi alle stelle del gas e dell'energia molti Comuni sono andati in crisi con i loro bilanci per le spese energetiche del dell'illuminazione pubblica perché non avevano ancora.
Punti luce con i lede, elevare le tecnologie che consentono, a parità di luminosità di risparmio energetico e quindi anche di bollette, cosa che invece, per fortuna, nel nostro caso del nostro Comune non non è stato l'impatto così pesante.
Ci sono altre dichiarazioni di voto?
Non ci sono dichiarazioni di voto, quindi mettiamo in votazione il punto numero 3, quarta variazione al Documento Unico di Programmazione DUP 2026 2028 ed al bilancio di previsione 2026 2028 favorevoli allora favorevoli i gruppi Partito Democratico ghost Suzzara castali, Movimento 5 Stelle insieme per Suzzara contrari il gruppo può consenso civico, astenuti, astenuti. I gruppi Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ci siamo Suzzara e il Gruppo Misto mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità favorevoli.
Allora i gruppi Partito Democratico go Suzzara castali, Movimento 5 Stelle insieme per Suzzara e la consigliera Ferrari contrari.
Contrario il Consigliere Kapur sì e astenuti i gruppi Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni e ci siamo Suzzara e il Gruppo Misto la delibera è approvata ed è immediatamente eseguibile,
Passiamo al punto numero 4, approvazione modifica allo Statuto comunale illustra il Sindaco.
Allora vado a leggere le variazioni allo Statuto comunale che sono intervenute, in parte a seguito di indicazioni della della prefettura su alcuni elementi del del dello Statuto che nelle precedenti versione non sono state modificate e quindi se ne ha approfittato, diciamo per una revisione un po' più complessiva riguardante sostanzialmente vari articoli che non sono più, diciamo, consoni a quelle che sono le normative di legge e quindi nulla diciamo di nuovo come contenuto, ma una revisione è necessario, diciamo per adeguamenti all'evento, a norme di ordine superiore. In particolar modo vado a leggere le variazioni che sono state effettuate e l'articolo 10 albo pretorio informazione, quindi attività del Comune si conforma ai principi di trasparenza, pubblicità, massima conoscibilità con gli strumenti di partecipazione democratica, controllo sociale sull'azione amministrativa è stato inserito, ovviamente, nel nel prossimo capoverso l'albo pretorio on line, che ovviamente non esisteva quando è stato fatto lo Statuto. Quindi, la pubblicità legale degli atti e dei provvedimenti degli avvisi del comune è assolta esclusivamente mediante la pubblicazione all'albo pretorio on line, accessibile in modo permanente gratuito sul sito istituzionale dell'ente in conformità alla normativa vigente. Tale pubblicazione informatica, le condizioni necessarie affinché l'atto produca i suoi effetti giuridici e per la decorrenza dei termini di impugnazione Segretario comunale volendosi responsabile degli uffici dei servizi, garantisce l'integrità dei documenti pubblicati, la loro conformità agli originali e il rispetto dei termini di pubblicazione previsti dalla legge e dai regolamenti al fine di garantire il pieno diritto di accesso di informazioni. Il comune cura, la sezione Amministrazione, trasparenza trasparente sul proprio sito web. Pubblicando i dati e i documenti previsti dal decreto legislativo 33 2013, l'Ente può prevedere ulteriori forme di informazione, comunicazione e newsletter, canali social istituzionali, affissioni digitali disciplinati da apposito regolamento, nel rispetto dei principi di imparzialità e buon andamento. Tutte le forme di pubblicità sono attuate nel rigoroso rispetto della normativa europea e nazionale sulla protezione dei dati personali. Provvedendo all'oscuramento dei dati. Sensibili non strettamente necessari alla finalità della pubblicazione, e questo punto va a sostituire,
E va a modificare l'articolo 7 del dello Statuto. Ovviamente, come è stato detto fosse in Commissione c'è stata anche una una, un rinumerazione, tutti quelli che sono gli articoli per togliere i vari bis tris e quanti e quant'altro c'erano e si è passato poi triste. Ho detto Presidente della TARI bene, allo stesso stavo giocando, scusate allora e poi l'articolo 10, invece, è stato modificato con l'articolo 13, quindi l'adeguamento delle fonti normative comunali a legge sopravvenuta. Gli adeguamenti dello statuto e dei regolamenti necessari a seguito dell'entrata in vigore di normative emanate dallo Stato dalla Regione dell'Unione europea devono essere apportati nel rispetto dei princìpi dell'ordinamento comunale contenuti nella Costituzione. Nel testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali nelle altre leggi dello Stato, il Consiglio comunale provvede all'adozione delle modifiche necessarie entro 120 giorni dall'entrata in vigore delle nuove disposizioni, salvo che la legge stessa prevede un termine diverso e norme dello statuto e dei regolamenti comunali che risultano in contrasto con disposizioni di legge sopravvenute aventi carattere di inderogabilità si intendono automaticamente adeguate o disapplicate in favore della normativa sovraordinata. In attesa della formale modifica dell'atto. È stato poi modificato l'articolo 11, che invece riguarda le ordinanze sindacali. In particolar modo il Sindaco emana ordinanze di carattere ordinario, in conformità alle leggi e regolamenti per imporre divieti prescrizioni finalizzate all'attuazione di norme legislative e regolamentari di competenza comunale. Il sindaco emana ordinanze contingibili ed urgenti quale rappresentante della comunità locale o quale ufficiale di governo nei casi e con le modalità previste dagli articoli 50 e 54 decreto legislativo 267.
Del 18 agosto 2000 numero 267 e successive modificazioni dalle provvedimenti devono essere adeguatamente motivati, basati sull'effettivo stato di necessità e limitati nel tempo, in ragione dell'emergenza da fronteggiare. Le ordinanze sono pubblicate all'Albo pretorio on line per 15 giorni consecutivi, salvo i casi in cui la legge prevede termini diversi. Un'immediata esecutività per ragioni di pubblica incolumità. Le ordinanze che si riferiscono a soggetti determinati o destinatari specifici devono essere notificati individualmente gli interessati nelle forme di legge. Le ordinanze adottate dal sindaco quale ufficiale di Governo, ai sensi dell'articolo 54 del TUEL, sono preventivamente comunicate al prefetto, anche ai fini della predisposizione degli strumenti ritenuti necessari alla loro attuazione.
È stato poi modificato l'articolo 20 e con la composizione e della Giunta, appunto per il cambiamento del numero degli Assessori previsti dalla normativa.
In particolar modo, la Giunta è composta dal Sindaco e da un numero di massimo di cinque assessori e nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 2, comma 185, della legge 23 dicembre 2009, siamo un numero e nella mia persona o non cambiava un numero numero due due volte è già stato modificato, che è la composizione della Giunta. Deve essere garantita la rappresentanza di genere, assicurando che nessuno dei due sessi sia rappresentato in misura inferiore al 40%. Con arrotondamento aritmetico, nel senso della legge 56 2014, il Sindaco nomina i componenti della Giunta, tra cui il vicesindaco, e ne dà comunicazione al Consiglio. Nella prima seduta successiva all'elezione, gli assessori sono nominati dal Sindaco, entro 10 giorni dalla proclamazione tra i cittadini che siano in possesso dei requisiti di eleggibilità e di compatibilità alla carica di Consigliere. Il Sindaco con atto di nomina determina il numero degli Assessori nell'ambito dei limiti di cui al precedente comma 1 e abbiamo poi cambiato e l'articolo 46 nell'articolo 57, che regola gli istituti di partecipazione, anche tema residente che abbiamo appena affrontato in Consiglio comunale. Quindi sono istituiti.
Sono istituti e strumenti di partecipazione popolare, gli organismi di partecipazione, consultazione, le associazioni senza scopo di lucro, le organizzazioni del volontariato locale d'iniziativa popolare, istanze, petizioni proposte, il referendum, la partecipazione al procedimento amministrativo, il diritto di accesso all'informazione ed è stato invece tolto il Difensore civico come da normativa nazionale.
E appunto per questo è stato tolto l'intero articolo 60 che normava le elezioni, la durata e i requisiti del del Difensore civico, così come l'articolo 61 che ne governava l'elezione, la durata e requisiti, così come anche l'articolo 62 invece che normava le funzioni e le prerogative del del Difensore civico.
Con l'articolo 73, anche qua sempre riferimento all'incompatibilità. La revoca dello stesso idem articolo 64, tolto completamente, in quanto faceva riferimento ai rapporti con il Consiglio comunale per il Difensore civico e all'articolo 160 e dell'articolo 65 come Disposizioni finali, è stato tolto interamente nelle norme transitorie finali.
Ci sono interventi?
Non ci sono interventi, mi sembra corretto, non ci sono interventi, passiamo direttamente alla dichiarazione di voto consigliera, Ferrari, prego, allora il non può che essere.
Di approvazione.
Ho preso soltanto la parola per dire che l'esposizione mi sembrava quella del WhatsApp punto 2.
Quando si mette la velocità e no, quindi.
Che sbocca vocale qui no, noi ne abbiamo fatti da no, ma è veri, signor Sindaco, questo è questo, è verissimo, mi sono messa un attimo nei panni di quelli che stanno ascoltando da casa e allora ho pensato che forse sarebbe stato magari visto che si sono usate le slide primavere il testo fronte no i due testi da proiettare che forse si faceva prima tutto qua grazie.
C ci sono altre dichiarazioni di voto.
Eh sì, consigliere Minelli.
Sicuramente nel merito non posso che concordare con la collega Ferrari, mi sembra una dichiarazione di voto, dico però voterò contro perché io è un anno e mezzo chiedo di modificare il Regolamento del Consiglio comunale a gennaio 2025. Mi è stato detto che avremmo concordato una variazione nell'estate 2025, come è stato ribadito, vedo però che il tempo per modificare lo Statuto legittimamente c'è, quindi spero che questo sia l'inizio di una modifica grazie,
Ci sono altre dichiarazioni di voto?
Consigliere, cara no, astenuto perché, di fatto, le modifiche regolamentari sono provengono dall'alto, quindi do ragione al consigliere Minelli, insomma, se vogliamo fare le cose seriamente, facciamo le modifiche, facciamo anche le modifiche che riteniamo noi, ecco, voglio dire cominciamo, metteremo la nostra logoramento come dicemmo vetusto mi sembra,
O che abbia troppi lacci lacciuoli, o meglio di a troppi troppi spazi alle interpretazioni, eccolo,
Una piccola nota solo lo stiamo parlando dello Statuto e non del regolamento, però, insomma, è giusto fare e cosa è sbagliato anche il CISIS.
Sulla doppiezza del del coso che mi ero accorto anch'io in realtà poi è stato modificato lo Statuto è stato sistemato.
E ci sono altre dichiarazioni di voto.
Altrimenti mettiamo in votazione il punto numero 5 4. Scusate approvazione, modifica allo Statuto comunale favorevoli allora favorevoli i gruppi Partito Democratico, costo zero guastare il Movimento 5 Stelle insieme per Suzzara ivi gruppo con senso civico e il Gruppo Misto.
Ah okay, la consigliera Barbieri, il gruppo ci siamo Suzzara e il Gruppo Misto contrari contrario il Gruppo Fratelli d'Italia, Giorgia, Meloni e astenuti, il Consigliere Carra del gruppo, ci siamo Suzzara, mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità dell'atto favorevoli, allora tutti i gruppi di maggioranza Partito pre modo democratico con Suzzara guastare il Movimento 5 Stelle insieme per Suzzara il Gruppo CIT consenso civico,
Il Gruppo Misto consigliera Barbieri no, giusto sì, anche la consigliera Barbieri del gruppo ci siamo Suzzara e il Gruppo Misto contrari, il gruppo Fratelli d'Italia, Giorgia, Meloni e astenuti, il Consigliere Carra del gruppo, ci siamo Suzzara bene, anche il punto numero 4 è approvato e l'atto immediatamente eseguibile. Passiamo al punto numero 5. Rinnovo con modifica convenzione per la gestione del servizio di canile, rifugio per ricovero temporaneo e permanente dei cani randagi il periodo 1 luglio 1 luglio 2026 e 31 dicembre 2028, in questo caso espone.
In questo caso espone il Sindaco.
Che guardava edizione a loro non sanno che cos'è la tua modalità di lettura normale.
Va beh, allora Camila allora, con questa delibera andiamo a rinnovare la convenzione per il canile intercomunale per ulteriori 30 mesi, appunto dal 30 luglio 2026 al 31 dicembre 2028, con la possibilità di ulteriore proroga di due anni. La convenzione, come vi ricordo, coinvolge cinque comuni, quindi Suzzara, Motteggiana, Gonzaga, Pegognaga e San Benedetto Po e in origine, quando appunto eravamo nel 1999, i Comuni aderenti erano 12 alcune note e i costi sono equamente ripartiti tra tutti i Comuni che sono oggetto della condizione, sia per quanto riguarda la gestione dei camion recuperati nel proprio territorio di competenza, ovviamente, che per quanto riguarda il compenso che spetta al Comune capofila, che in questo caso è il Comune di Pegognaga che ha il compito di gestire la parte amministrativa del servizio, si tratta quindi di un servizio fondamentale, appunto svolto in convenzione, e quindi questo consente ovviamente di contenere notevolmente i costi del servizio e ovviamente in caso di mancanza di questo servizio. Se un cane fosse recuperato nel territorio di uno dei Comuni sprovvisto di convenzione andrebbe mantenuto presso strutture private che avrebbero dei costi notevolmente superiori. È una convenzione che vede appunto i Comuni. È oramai fare questo lavoro dal 1999, quindi ben rodata e per quanto riguarda.
Diciamo i giudizi che sono stati dati sulla tipologia di servizio prima di procedere al rinnovo della convenzione mi dicono appunto che hanno fatto vari vari approfondimenti, sia per quanto riguarda ATS, con i controlli che sono stati effettuati, ma anche con alcune associazioni animaliste che hanno verificato sia lo Stato di cura,
Dei cani e, appunto, in termini di benessere, appunto, degli animali, e non hanno mai riscontrato nessuna nessuna preoccupazione e nessun problema, inoltre, sono stati fatti anche dal Comune di Pegognaga, ovviamente vari varie ricerche di mercato per eventualmente comunque sondare sul mercato eventuali,
Alternative, ma non sostanzialmente non sono risultate alternative che siano minimamente competitive con quella che appunto andiamo ad approvare questa sera, la spesa sostenuta dal nostro Comune per i tre cani che attualmente sono in carico al Comune di Suzzara nel 2025 la spesa è stata di circa 7.000 euro per quanto invece riguarda l'affidamento della gestione.
Sappiamo bene, appunto, come avrebbe detto prima, che si tratta di una proroga già di un servizio esistenti, ovviamente.
Previa ovviamente interesse da parte del gestore nel proseguire l'attività.
Io non avrei altro, appunto, perché poi i termini non sono esattamente quelli della convenzione iniziale, quindi non direi che non abbiamo niente da aggiungere.
Apriamo la discussione sul punto.
Interventi.
Nessun intervento sul sul punto.
Se non ci sono interventi, passiamo alla dichiarazione di voto.
Non ci sono neanche.
Non ci sono.
Non ci sono dichiarazioni di voto.
Allora mettiamo in votazione il punto numero 5. Rinnovo con modifiche convenzione per la gestione del servizio di canile, rifugio per ricovero temporaneo e permanente dei cani randagi, periodo 1 luglio 2026 31 dicembre 2028 favorevoli.
Allora tutto il Consiglio all'unanimità è favorevole al rinnovo, mettiamo quindi in votazione anche l'immediata eseguibilità dell'atto.
Favorevoli anche in questo caso tutti favorevoli, quindi non ci sono contrari, non ci sono astenuti e l'atto è approvato ed è immediatamente eseguibile.
E direi che facciamo il punto numero 6, magari poi facciamo una pausa di due minuti, cosa dite okay?
Faccia allora.
Sì, magari facciamo il punto anche con gli organismi e dopo facciamo una pausa prima del resto allora punto numero sei approvazione di agronomi, regolamento comunale per il servizio di noleggio con conducente, NCC mediante autovetture ed autobus, autobus e una Giunta illustra e l'Assessore Carra prego,
Grazie Presidente, buona sera a tutti, allora in in Commissione abbiamo già affrontato affrontato il tema, è un tema insomma abbastanza, leggendo il Regolamento abbastanza abbastanza semplice, vorrei soffermarmi su alcuni punti che sono quelli un po' fondamentale della modifica di questo regolamento parto dalla dicendo modifiche al Regolamento poiché noi siamo già dotati di un regolamento che è datato e,
In gennaio 2000 qui a circa 26 anni e noi con questo Regolamento andiamo a né, come avete visto l'articolo numero 2, a recepire quella che è la normativa vigente e tra l'altro Regione Lombardia si è pronunciata.
Circa questo tema qualche settimana fa vado a memoria era il febbraio del 2026, quindi questa modifica del Regolamento appunto più vicina possibile a quella che è stata l'un, l'ultima modifica delle disposizioni normative, in particolare quella regionale, c'è una grossa importante differenza rispetto a quello del 2000 di 26 anni fa, in particolare in quegli anni in quell'anno era materia provinciale, ad oggi è diventata una materia regionale, quindi abbiamo recepito questo nel Regolamento. Come vedete, c'è una differenza per quanto concerne l'NCC e degli autoveicoli, delle macchine rispetto a quelli degli autobus. Per quanto riguarda le autorizzazioni.
Questo dovrebbe essere l'articolo che non mi ricordo, è l'articolo numero 3, esatto articolo numero 3 del Regolamento prevede che, per quanto concerne le autorizzazioni delle autovetture, è il Comune che le rilascia, a differenza invece di quelle delle del noleggio di autobus dove il Comune esercita e cito testualmente esercita esclusivamente funzioni di vigilanza, controllo e disciplina dell'uso del territorio quindi questa è la principale divergenza la principale modifica che è stata fatta rispetto al regolamento.
In introdotto con delibera numero 5 del gennaio del 2000, un'altra modifica riguarda quelli che sono un rafforzamento dei controlli che vengono fatti dalle dall'ente, dall'ente comunale, soprattutto per quanto riguarda la rimessa in sede operativa, per chi magari insomma in questi in questi giorni in queste tvOS settimana ha fatto una banale ricerca su Google il principale motore di ricerca vede che uno dei principali motivi per cui vengono emanate delle sanzioni rimosse delle licenze è il concetto della sede operativa, ovvero che se uno ha una sede operativa nel territorio, dico un Comune a caso Bozzolo deve comunque garantire il rientro nella sede e non effettuare,
Degli stazionamenti in quei principali territori, dove magari la richiesta maggiore dico un altro territorio a caso che potrebbe essere la città di Milano, quindi capite che anche per la città di Suzzara, che ha un importante polo industriale, andare adeguare. Questo Regolamento permette anche a chi manifestasse un proprio interesse nel svolgere questa tipologia di.
Guida questo NCC, quindi questa possibilità di svolgere questo servizio di è appunto partecipare, qualora ve ne fossero e delle richieste, e quindi permette a noi di avere di poter procedere alcun con un bando per le licenze più contiguo possibile a quella che è la normativa, all'ultima normativa, quindi delle sanzioni che vengono inasprite, delle sanzioni che per quanto riguarda l'importo ricordo come un vizio dell'articolo 3 al punto numero 1 del rilascio delle sono delle licenze per le auto per le autovetture. È prodotta a questi controlli dalla Polizia locale dell'ente e con un lavoro assieme a quelli che sono gli uffici preposti nel nostro caso è l'ufficio e l'ufficio commercio e quindi in questi controlli e questa vigilanza viene fatta da questi, da questi corpi, da questi e da questi settori. Altra modifica è quella di un aggiornamento per quanto riguarda i criteri per il rilascio di questa autorizzazione dei criteri che sono stati adeguati a quello che è anche il corso dei tempi. Quindi si va a puntare naturalmente su una qualità dell'offerta che può presentare, che deve presentare Lab, la realtà, la società comunque il privato, un criterio che guarda anche alla sostenibilità del veicolo e l'innovazione dello stesso, soprattutto il tema anche che sia un veicolo accessibile, ovviamente, naturalmente per quelle che sono le delle persone, le persone e potenziali utenti che hanno una disabilità, e quindi questi un po' sono quelli che sono stati gli adeguamenti, quindi è in sintesi possiamo dire che è un adeguamento principalmente normativo che pre e che permette a noi all'ente di avere un adeguamento e quindi di rivedere, alla luce di quella che è stata la nuova normativa, specialmente regionale, per quanto riguarda l'emissione di una licenza di autovetture e che, ripeto, è in capo totalmente la emissione di questa licenza al Comune e quindi si punta su altri criteri, tra cui un adeguamento normativo, come ho detto, la qualità, la sostenibilità e l'innovazione e quindi è un Regolamento più moderno, più chiaro, più più snello, anche perché si va ad introdurre e prevedere quello che è il registro elettronico nazionale dei trasporti. Quindi, insomma, anche ci hanno un punto di vista tecnologico e innovativo. Un adeguamento dello stesso regolamento.
Apriamo la discussione sul punto.
Ci sono degli interventi.
Non ci sono interventi.
Nessun intervento.
Allora passiamo alle dichiarazioni di voto.
Consigliere Nomellini, il voto ovviamente favorevole non ricordo proprio, molto brevemente, un ricordo personale di un certo numero di anni fa, quando un tassista Roma mi diceva che il fenomeno degli NCC erano una cosa completamente fuori controllo, con regole molto così un po' aleatorie e quindi sono contento che insomma nel nostro piccolo del nostro Comune stasera diamo il nostro,
Contributo a rendere un po' più controllato e irregolare questo fenomeno, che negli anni addietro ha dato luogo a tante polemiche che invece, insomma, spero possa andare invece nella in un quadro più più chiaro e uguale è corretto per tutti.
Ci sono altre dichiarazioni di voto?
Non ci sono altre dichiarazioni di voto, quindi mettiamo in votazione il punto numero sei approvazione del regolamento comunale per il servizio di noleggio con conducente NCC mediante autovetture ed autobus favorevoli.
Allora, anche in questo caso tutti i Gruppi consiliari e non ci sono astenuti e non ci sono contrari mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità dell'atto.
Anche in questo caso voto all'unanimità, all'unanimità favorevole non ci sono astenuti e non ci sono contrari.
L'atto la delibera è approvata ed è immediatamente eseguibile, visto che, insomma, mi ha fatto un po' in fretta, magari farei anche il punto numero 7, prima della della pausa punto numero 7 conferma di organismi collegiali ai sensi dell'articolo 96 del decreto legislativo 267 del 2000 testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali illustra il Sindaco,
Allora gli organismi che sono da confermare sono i seguenti Collegio dei revisori dei conti, proprio con determine, con delibera del 29 ottobre 2024, la Commissione elettorale comunale, con delibera del 27 giugno 2024, la Commissione consiliare istituzionale Affari Generali, finanza e antimafia con funzioni di controllo e garanzia, con delibera del 18 settembre 2024 con stessa data erano state istituite anche le Commissioni consiliare istituzionale, ambiente territorio e la Commissione consiliare istituzionale, servizi alla persona. A questo si aggiunge con atto, con decreto sindacale dell'8 ottobre 2024, la Commissione consultiva per le pari opportunità. Inoltre, con la delibera diamo anche atto che la spesa relativa al compenso spettante ai componenti gli organismi collegiali, di cui al precedente punto probabilmente qualora previsti, trova adeguata copertura finanziaria nel bilancio di previsione. 2026 2028 annualità 2026 rispettivamente capitoli, 101 barra zero indennità di presenza, però, adunanza del Consiglio comunale e spese per collegio dei revisori. E basta.
Bene, ci sono interventi.
E il Consigliere Carrillo, ma una semplice curiosità, anche la Commissione consultiva per le pari opportunità.
Sono previsti dei compensi.
Eh no, infatti, avevo precisato che non era il caso, qualora prevista infatti ai capitoli di spesa sono quelli per i consiglieri comunali e per l'organismo di revisione dei conti, se si rilegge dopo sono prestiti, sono quei due.
Ci sono altri interventi?
Non ci sono interventi.
Dichiarazioni di voto.
Ci sono dichiarazioni di voto?
Non mi sembra, quindi mettiamo in votazione il punto numero 7 conferma di organismi collegiali ai sensi dell'articolo 96 del decreto legislativo, due sei, sette del 2000 testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali favorevoli questa sera cosa succede?
Eh sì, infatti tutti i gruppi consiliari sono favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto e mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità favorevoli, anche in questo caso tutti i Gruppi consiliari non ci sono astenuti o non ci sono contrari, quindi anche il punto numero 7 è approvato ed è immediatamente eseguibile. Sono le 22:56, facciamo una piccola pausa,
Prendiamo il Consiglio comunale con la seconda parte, allora passiamo al.
Punto numero 8, ordine del giorno dei consiglieri Federica Semeghini del Gruppo consiliare insieme per Suzzara Salvatore Sorrentino del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle, Paolo Lomellini e del gruppo consiliare Partito Democratico e Michele Carrillo del Gruppo consiliare GOL Suzzara Gastaldi 2024 protocollato in data 30 marzo 2026 al numero 9.294.
Ordine del giorno per il pieno riconoscimento del principio del consenso nella normativa sulla violenza sessuale. Illustra la consigliera Semeghini. Grazie Presidente, procedo nella lettura. Premesso che presso il Senato della Repubblica ed è stato depositato il disegno di legge 1.715 recante modifica dell'articolo 609 bis del codice penale in materia di violenza sessuale e della libera manifestazione di consenso, il testo riformulato dalla Presidente della Commissione Giustizia del Senato senatrice Giulia Bongiorno è stato adottato dalla commissione medesima come testo base per il prosieguo dell'iter parlamentare. Il disegno di legge interviene su una materia di estrema rilevanza costituzionale sociale, incidendo sulla definizione giuridica del reato di violenza sessuale e in particolare sul ruolo del consenso della persona offesa, numerose associazioni femministe e reti impegnate nel contrasto alla violenza maschile contro le donne. Ma anche i giuristi e magistrati, quindi, con competenze specifiche, hanno espresso forti e motivate critiche nei confronti del testo base adottato dalla Commissione giustizia del Senato. Tali critiche evidenziano come la riformulazione adottata.
Si discosti in modo significativo dal modello del consenso approvata all'unanimità dalla Camera dei deputati. Il disegno di legge 1.693, frutto di un ampio confronto parlamentare e con la società civile. Rilevato che il modello del consenso approvato dalla Camera fondo alla definizione di violenza sessuale sull'assenza di consenso libero, esplicito, attuale, revocabile in linea con la Convenzione di Istanbul e con le più avanzate e legislazioni europee, il testo adottato dal Senato, invece reintroduce. C'è di fatto una centralità del dissenso, ponendo l'attenzione su comportamenti di resistenza, opposizione al rifiuto, anziché sulla responsabilità di chi compie l'atto di verificare la presenza di un consenso. Tale impostazione rischia di riprodurre schemi culturali e giuridici già ampiamente criticati, nei quali l'onere della prova e della credibilità ricade sulla persona che subisce la violenza. Secondo le associazioni femministe, i centri antiviolenza impegnati quotidianamente nel contrasto alla violenza contro le donne e, secondo una larghissima parte degli esperti, la formulazione adottata non supera realmente l'attuale assetto normativo, ma rischia di creare maggiore incertezza, ente per interpretativa e applicativa. Il testo licenziato dalla Commissione omette di riconoscere esplicitamente che il silenzio e l'immobilità, lo shock, la paura o la dissociazione non possono mai essere interpretati come consenso in contrasto con le evidenze scientifiche e con le pratiche di tutte le vittime, aprendo varchi interpretativi pericolosi che potrebbero mettere in discussione la punibilità di chi agisce ai danni della persona anche solo momentaneamente, non in condizioni, per svariate ragioni, di esprimere un dissenso. La riformulazione adottata appare il risultato di un'impostazione culturale che rischia di limitare la portata innovativa del contesto di consenso, svuotando il contenuto sostanziale. Considerato che la violenza sessuale è un fenomeno strutturale e diffuso che colpisce in modo sproporzionato e prevalente di donne e ragazze e che richiede risposte normative chiare, inequivocabili e orientate alla tutela effettiva delle vittime, il mancato recepimento pieno del modello di consenso rappresenta un'occasione mancata per adeguare l'orientamento italiano agli standard internazionali sui diritti umani. L'impostazione del testo licenziato in Commissione rischia di produrre effetti regressivi, scoraggiando le denunce e rafforzando stereotipi che storicamente hanno ostacolato l'accesso alla giustizia per le vittime di violenza sessuale. Le associazioni femministe hanno denunciato l'assenza di un reale ascolto e dei servizi di supporto alle vittime. Una è ritenuto che una riforma della disciplina della violenza sessuale non possa prescindere da un chiaro riconoscimento del principio secondo cui solo un Syusy e che ogni altra situazione so costituisce violenza. L'adozione del testo base e 1.715 al Senato nella formazione attuale rappresenta un arretramento rispetto al percorso intrapreso dalla Camera dei deputati. E un segnale politico e culturale profondamente sbagliato. Sia dovere delle istituzioni territoriali farsi interprete delle istanze della società civile e delle organizzazioni che operano quotidianamente per il contrasto alla violenza di genere. Impegna il Sindaco e la Giunta a farsi interpreti della volontà del Consiglio comunale e ad attivarsi presso il Senato della Repubblica. Il Governo e i competenti organi parlamentari appicca venga ritirato dall'iter di approvazione il disegno di legge 1.715 nella formulazione adottata, contesto base a sollecitare il pieno recepimento del modello del consenso, già approvato all'unanimità dalla Camera dei deputati. 1.693 in coerenza con la Convenzione di Istanbul e con le richieste delle associazioni femministe antiviolenza a sostenere ogni iniziativa istituzionale volta a garantire una norma chiara, efficace e rispettosa dei diritti dell'autodeterminazione delle donne. Concludo dicendo che il 24 aprile 2026 il Parlamento europeo si è espresso a favore di un principio chiaro solo Syusy, con 447 voti a favore, direzione precisa che mette al centro la volontà della persona. Infatti, noi non condividiamo chi, se Expo, te cerca propone di spostarsi sulla volontà contrario sul dissenso, anche perché così si torna a guardare come ha reagito alla vittima invece di ciò che voleva. Molto semplicemente, riteniamo che sia giusto mettere al centro il consenso, come previsto nella Convenzione di Istanbul. Grazie,
Apriamo la discussione sull'ordine del giorno.
Consigliere Carrillo.
Io potrei concludere solo dicendo solo un sì, un sì, solo un, sia Ussi, solo un sì è un sì libero, esplicito, inequivocabile.
Questo atto ripristina proprio una verità essenziale, dobbiamo rifiutare fortemente ogni logica che rimette al centro il dissenso, poiché equivarrebbe a un tradimento della nostra civiltà giuridica.
Noi dobbiamo votare assolutamente favorevole a questo ordine del giorno perché è una legge che non deve lasciare nessuno spazio, nessuna ombra, ma solo limpidezza, la limpidezza del diritto, i russi è un sì basta.
Sì, consigliera Ferrari.
Un no è un no, un no è un no.
Allora, in questa materia e quando si affrontano dei temi di questo tipo?
È è chiaro che la discussione viene purtroppo sporcata, use uso, un termine che magari non è forse quello è corretto da posizioni e da schieramenti ideologici o da posizioni che derivano da schieramenti ideologici e politici che rischiano di far perdere di vista quello che è effettivamente la questione sul punto e chi vi do la mia personale,
Opinione anche perché diciamo la materia mi appartiene, ma già delle premesse, non è corretto che voi diciate che va questa modifica della buongiorno buona o cattiva, come la volete ritenere vada a definire, a incidere sulla definizione giuridica per violenza sessuale, ma non è affatto vero.
E questa discussione che si sta facendo sul sì e sì o sul no è un no, credo e questa è una mia valutazione personale che sia un boicottare. Ci stiamo noi donne tutte boicottando da sole, senza pensare quello che sta accadendo, quello che accade veramente nei tribunali adesso, ma quello che accadrà ancora, perché la cosa importante è comunque vedere incentrare l'attività su cui lei e il il processo su quella che è la volontà di una donna e la volontà può essere la volontà di dire sì e la volontà di dire no.
Il fatto che la donna venga vittime Zatta doppiamente nel corso di un processo non dipenderà di certo né dalla modifica della buongiorno né del patto che venga approvata, ma la formula del sia sì, è la stessa struttura processuale del processo italiano su una modalità accusatoria come quella che è attualmente, che non può prescindere o non prescindere da quello per arrivare quindi a dire cosa che la il mio voto personale perché qua penso che non sia questione di schieramento o di o di gruppo è contraria, ma perché non si va ad incidere su quello che è effettivamente necessario, che è una riforma complessiva, non tanto degli articoli sulla violenza sessuale, sulla molestia, sullo stupro, sugli atti penetrativo non penetrativo, ma sul fatto che va presa manu venga messo va messa mano su una riforma organica, su quella che viene chiamato il diritto della violenza e delle violenze di genere o comunque della violenza sessuale, perché così com'è, non non non avrà alcuna incidenza che tutte le cose che lei ha detto ha letto non derivano dal Patto di approvare o meno la modifica nella come suggerita dalla buongiorno piuttosto che quella precedente o quella che voi sottolineate. Non credetemi, non deriva da questo, ma da tutt'altro e non risolverà purtroppo, nessun tipo di problemi. Non è che quello farà sì che il reato avrà una definizione giuridica, perché in questo modo verrà consacrato perché non si pone comunque l'attenzione a quella che è la volontà e la volontà può essere l'espressione di un sì o l'espressione di un no. Quindi, la mia valutazione personale nei confronti di una mozione di questo tipo non può che essere contrario grazie.
Ci sono sì, la consigliera Barbieri, sì, grazie, beh, condivido ovviamente quello che ha detto la collega, la collega Ferrari, che mi ha anticipato.
Io sinceramente, al netto del fatto e rileggendo anche la mozione, quelli che Semeghini, ma impegna il Sindaco e la Giunta a farsi interprete della volontà del Consiglio ad attivarsi presso il Senato della Repubblica, il Governo e gli organi competenti affinché venga ritirato l'iter di approvazione del disegno di legge. Cioè che utilità questa, questa boh no no e utilità nei fatti. Concretamente, questo voler mettere una bandierina su un ordine, su un argomento basta nulla di più, perché di quello che dirà il Sindaco quando voi approverete questo ordine del giorno, io penso che al Senato o a chi se ne sta occupando non gliene possa fregare un bel nulla. È un atto simbolico che glielo lascio, che però ha concretamente vale meno di zero. Credo forse si faranno una risata, perché c'è un dibattito serio in Senato che stanno facendo. Ci sono persone sterici, esperti che si stanno occupando della vicenda. Vorrei sottolineare che la senatrice Bongiorno non è solo una rappresentante, della Lega della cattiva Lega è anche una delle fondatrici.
È uno dei promotori della fondazione ONLUS, Doppia Difesa che sta penetrate nel 2007 e che si impegna proprio sul tema della violenza di genere e la violenza domestica ed offre un supporto psicologico e legale gratuito alle donne vittime di violenza. Quindi una persona che è impegnata sul campo, oltre a essere una profonda conoscitrice del diritto, molto più di tutti noi, insomma messi insieme, ma non ecco praticamente inutile anche il paragone, quindi una persona competente chissà esattamente quello che dice e quello che sostiene e che si impegna anche concretamente, quindi, il fatto che lei dica e i centri antiviolenza sono contrari va bene, anche loro hanno esperienza diretta e sicuramente non voglio sminuire il loro ruolo, però non è che i centri antiviolenza hanno la verità assoluta e la senatrice Bongiorno parla del nulla. Ho solo perché politicizzata, poi ho trovato delle profonde irregolarità nella sua mozione. Innanzitutto lei dice perché è inutile. Allora, innanzitutto dovremmo partire dal testo della riforma e se lo leggessimo, non so se l'avete letto perché se oggi votate, immagino che l'abbiate letto la la proposta che c'è e che è stata approvata alla Camera e quella che è stata proposta al Senato li avete letti, ma do per scontato. Questo però va beh, non è questo adesso il luogo per stare qui a rileggere, però ho trovato delle irregolarità nella sua mozione, perché lei dice tale impostazione rischia di riprodurre, cioè quella che è in approvazione al Senato rischia di riprodurre schemi cultura giuridici già ampiamente criticati, nei quali l'onere della prova e della credibilità ricade sulla persona che subisce la violenza. Cioè non è la proposta che c'è in Senato che provoca questa cosa sa perché il diritto penale uno dei principi fondamentali del diritto penale e che l'onere della prova grava sull'accusa, cioè non è che è una cosa nuova che ha introdotto la. La buongiorno è uno dei principi cardine del del nostro sistema penale. L'onere della prova grava sull'accusa che deve dimostrare la colpevolezza dell'imputato oltre oltre ogni ragionevole dubbio, quindi, almeno che vogliamo scardinare il diritto penale va beh, allora proviamo a fare questo, però, ripeto, non è questa una cosa dell'ONU ed è importante il discorso dell'onere della prova, perché se la donna ad semplicemente dice io non ho prestato il consenso e questa è l'unica verità e allora, scusi, qualsiasi uomo può essere a questo punto imputato di violenza sessuale perché comunque vale la parole della donna e no food oneri ritiene di essere stata violentata e è giusto che, insomma, l'onere della prova ricade su di lei, questo è pacifiche e no, ho capito.
Dottor Carillo, allora io non vengo discutere di.
Di malattie con lei, perché non ne so nulla, però le ripeto il diritto penale italiano prevede che l'onere della prova gravi sull'accusa sempre e comunque e quindi non è che possiamo invertire le cose, perché altrimenti scateneremo tutto altra cosa lei dice,
Che una larghissima parte degli esperti sono contrari alla riforma così come proposto in Senato. Non è vero, non è vero, perché se lei si fosse letta le proposte che hanno fatto l'Unione delle Camere penali e l'Organismo congressuale forense i suggerimenti che hanno fatto e hanno trasmesso al Senato per la modifica, per arrivare poi alla formulazione che ad oggi in esame leggerebbe proprio quelli che sono stati le criticità che sono emerse, che sono quelli che son state recepite poi al Senato e tutti i suggerimenti che hanno loro proposto sono stati recepiti. Quindi, a meno che vogliamo dire è che l'Unione camere penali non sanno nulla di diritto penale e l'Organismo congressuale forense, e anche questo è un è uno sprovveduto. Io credo che in Senato si stia facendo una discussione seria, recependo anche i correttivi e le sollecitazioni da parte di organi che sanno esattamente come funziona il diritto penale, perché il diritto penale non si fonda sull'emotività, perché se fosse sull'emotività allora e sarebbe un disastro si deve fondare sulla razionalità e la razionalità prevede che è molto sì, sicuramente migliore. Il modello noi no e quindi sul dissenso, ma questo non vuol dire togliere tutela alle donne, ma lo dico da donna, ma però significa equilibrare la posizione dell'uomo e della donna, perché ci sarebbe uno squilibrio eccessivo, cioè è giusto che si fondi sul consenso, questa questa riforma, ma non vuol dire che se si è sì e quindi la la posizione dell'imputato poi e in quel modo sarebbe necessariamente compromessa. Quindi io penso che non è vero che gli esperti di diritto siano siano, come tutti non siano favorevoli, assolutamente poi l'altra cosa che avevo visto, che era una grave irregolarità e questo dimostra il fatto che non ho letto la proposta che c'è il Senato, lei dice il testo licenziato dalla Commissione omette di riconoscere esplicitamente che il silenzio e l'immobilità, lo shock, la paura o la dissociazione non possono mai essere interpretati come consenso.
Allora le volevo leggere due dura due secondi. L'articolo così come è stato, come si vorrebbe riformare chiunque contro la volontà di una persona compie nei confronti della stessa atti sessuali, ovvero la induce a compiere o subire i medesimi atti punito con la reclusione dei 6 12 anni. Quindi contro la volontà, il discorso del dissenso badile. Il secondo comma però dice la volontà contraria all'atto sessuale deve essere valutata tenendo conto della situazione del contesto. L'atto sessuale è contrario la volontà della persona anche quando è commesso sorpresa, ovvero approfittando dell'impossibilità della persona stessa nelle circostanze del caso concreto, quindi, anche quando la persona è impossibilitati ad esprimere il suo consenso, quindi, quando magari.
Viene indotta, cioè magari viene a due, va be'addormentata piuttosto che gli vengono e stordita, insomma, quando non è in grado di logicamente di esprimere la sua volontà. Anche in questi casi la norma lo prevede e vale ovviamente il discorso. Quindi cioè è punita la violenza e considerata la violenza sessuale, quindi non è vero e se la donna è inerme allora e non ha alcuna difendono alcuna tutela. La norma lo prevede espressamente ed è stato proprio un correttivo che aveva proposto l'Unione delle camere penali. Quindi, insomma, adesso obiettivamente, se vogliamo votare sull'onda delle delle mozioni votate pure sì e a te tanto so che lo farete,
Però su questi temi così complessi così veramente profondi, secondo me è veramente molto. È banalizzante parlarne in questo in questo consesso. Mi dispiace. Possiamo tutti esprimere la propria opinione sentendo le trasmissioni giornalistiche. Chi dice una cosa che dice l'altra, però, vanno veramente studiati i testi per per parlare seriamente di questi temi, perché altrimenti cioè tutto assolutamente inutile e anche il suo non ha il suo intervento Carrillo mi è piaciuto, mi ha fatto sorridere, però sembrava una cosa teatrale, cioè il discorso è sì, è sì, no e no, e allora di cosa stiamo parlando, cioè o che facciamo un discorso serio e non è questa la sede, perché purtroppo servono gli strumenti che nemmeno io, perché io, quando ho letto l'ordine del giorno, sono dovute andarmi a tirare fuori tutte queste cose qua che non è decisamente la mia materia.
Ho poi cioè gli scontri ci sono, ma bisogna cercarli, bisogna leggerli, bisogna studiarli e allora solo così si può avere una conse, fare una scelta consapevole, un voto consapevole e e tutto il resto è dettato dalla pancia che dico che sbagli la pancia però, insomma è poco credibile, quindi voterete sì, sono curiosa di poi farò una richiesta di accesso agli atti perché vorrei proprio leggere lievi poiché la missiva che il Sindaco manderà al Senato e vedremo poi i risultati, però, insomma, avete piantato una bandierina che stasera,
Magari ogni tanto Semeghini, no, no, no, no, no, non dico stupidate ogni aspetterò con ansia, prima della fine legislatura, una su ordine del giorno su un tema concreto di Suzzara che non sia l'albanese o che non sia filtri o a, ma su quelle cose lì e può anche essere divertente parlare su queste cose sinceramente no, se non si parla con con cognizione di causa.
Va bene grazie.
Ci sono altri interventi?
Consigliere Nasir.
Grazie mille, Presidente siccome.
All'evento dell'8 marzo.
E che ha organizzato la Commissione pari opportunità e io c'ero, ero uno dei pochissimi maschi, lo Stato e la dal consigliere Barbieri che ovviamente anche lì più o meno le cose sono uscite, diciamo molto delicate. Siamo relatori come Francesco Pacchiarini, avvocato, Alessandra Tellini, avvocato Telefono Rosa, che ha moderato, ci insieme alle messi, anche lei avvocata e veramente ogni tanto io chiedo prima di tutto io mi informo vado e agli incontri per capire un po' veramente su questo fatto credo che bisogna capire benissimo e le questioni che sono molto delicate, anche giuridiche e un po' credo che anche lì avvocati facevano molta fatica, facevano però è stato veramente un in un incontro di quella serata veramente di un certo livello, che è uno degli incontri che ha qui. Dico che qualcuno veramente ha studiato la materia, per esempio no, e quindi eh.
Chiedo anche, ovviamente, siamo alla alla parte del dei maschi, che nel senso per prima di diciamo qualsiasi cosa, ovviamente, e anche il nostro compito e diciamo andare anche a degli eventi spesso ho visto che è.
Ne è consapevole Assessora cavalletti che quando ci sono degli, diciamo degli eventi soprattutto sul diciamo l'ultimo incontro che c'era su maschilismo e femminismo anche quello è stato molto bello. Carino però se non è che siamo 5% maschi e poi però il resto sono tutte, diciamo, del sesso femminile e anche lì mi fa pensare e quindi bisogna credere. Credo che bisogna tornare ad essere, ovviamente per la serietà delle cose, però e io mi ero andato proprio per informarmi su due delle questioni, perché siccome facendo anche il mestiere, diciamo di di mediatore culturale e quando sei in mezzo le questioni sia giuridiche, se davanti il giudice gli avvocati che continuano a fare le domande a ah, diciamo delle donne, che ovviamente per forza devono rispondere anche gli uomini, anche testimoni tutti quanti,
E credo e ogni tanto chiedo ovviamente agli avvocati specialisti, cioè chi sono.
Veramente che stanno facendo un lavoro enorme e su questa questione e ovviamente rimangono davvero anche loro che, se questa questione va oltre e non è facile tenere, diciamo, facciamo tutto in equilibrio, ecco la questione.
Diciamo dal punto di vista giudiziario, io ho capito questo quindi e siccome è un tema molto delicato e bisogna spronare a tenere anche un equilibrio e non dico da, diciamo tutte e due parti, però è veramente la questione va studiata va capita poi quello che uno riesce e secondo me bisogna dare e anche informare e vedere anche per la questione delle femminicidi e tutto quanto come sta andando avanti e poi dall'altra parte forse c'entra,
E poco e niente e dall'altra parte c'è anche un calo demografico che fa paura anche diciamo del nostro Paese che bisogna, secondo me, parlare dei temi, anche diciamo, com'è, che sono veramente son dei temi di attualità forse si parla poco, però comunque bisogna avere coraggio, a volte anche di dire le cose, ma bisogna portare avanti il pensiero, però anche grazie.
Consigliera scappi.
Aspetta consigliere Nasir, grazie e buonasera a tutti e mi ero preparato un intervento, ma credo che a questo punto non sia il caso di farlo, come avevo pensato e credo che stasera forzati fa toccato questo questo punto.
Credo sia il caso di spostare la questione anche sul piano culturale, perché chiaramente, oltre a leggere i testi delle tre gli atti e non tutti qui abbiamo competenze tecniche, non tutti siamo avvocati e non tutti siamo in grado di scendere nei tecnicismi e di cui avete parlato e di cui comunque ci avete anche informato.
E dal punto di vista però, culturale, e parlare di consenso anche attraverso la legge. Credo che possa portare un cambiamento ulteriore oltre a quello che può essere oltre a quello che può avvenire in Aula, perché quando si parla di consenso si passa attraverso ad un ascolto reciproco, ad un dialogo che avviene nel nella relazione tra le persone che forse non avviene però nel caso del dissenso perché il dialogo, in quel caso avviene solo.
Nel momento del no, quando invece si parla di sì è perché avviene la la si esprime la volontà di comunicare la propria il proprio favore nel compiere un certo atto, quindi credo che dal punto di vista culturale, tralasciando l'aspetto legislativo di cui io assolutamente non mi intendo,
Parlare di consenso possa portare.
Possa portare ad un passo avanti non indifferente.
Scusate.
Ci sono interventi?
Consigliere Minerbi.
Premetto che sono temi politici di una delicatezza tale per cui, onestamente, non sono neanche abituato a toccarli nella nell'impegno politico di ciascuno, quindi sono un po' anche quasi in imbarazzo parlarne nel senso che è l'idea che mi sono fatto che mi ha fatto sempre quando si parla di queste tematiche e che in realtà siano tematiche che si prestano tantissimo da una parte dall'altra soprattutto dalla parte di chi ne fa una bandiera politica ad essere bandiere appunto che diventano bandiere politiche e spesso in preda ad una anche comprensibile e io questo lo capisco.
È un atteggiamento emotivo, come giustamente diceva la collega alla collega Barbieri, i tecnicismi onestamente rilascio ai tecnici, perché io non ne ho assolutamente la competenza, essendo un tema estremamente delicato che giudico assolutamente appunto molto insomma molto specifico. L'unica cosa che rilevo è che.
Sicuramente chi sta lavorando a questa legge sono persone, politici e i turisti di assoluto rilievo, ma soprattutto il fatto che questa proposta sia una proposta appoggiata dai cosiddetti movimenti femministi mi fa convincere del fatto che voterò contro, nel senso che reputo assolutamente poco seri e poco condivisibili. Quindi la mia è già una dichiarazione di voto e diciamo che può essere anche un voto di reazione rispetto a chi propone queste modifiche.
Ci sono interventi?
Eh no, c'è il Consigliere Carra.
Il consigliere Capra.
No, no, mi aveva dato un suggerimento di andare avanti, prego Consigliere.
No, allora.
Io ho parlato di tecnici non tecnici, io posso aggiungere la mia esperienza che invece un'esperienza pratica, perché solitamente chi parla nei convegni spesso si impara, ma non ha mai avuto un'applicazione pratica, voglio solo fare questo piccolo inciso di Renzi, è un sì o un no un no e Unni e non lo so perché io mi trovo a dover interpretare ogni,
Capite che questa è la cosa più difficile, soprattutto io sto da parte della donna, quindi immaginate cosa possa tra l'altro minorenne e cosa possa cosa possa comportare. Però io voglio ritornare a quello che è l'ordine del giorno, cioè voglio scendere da questo piedistallo. Ho trovato interessante la questione appropriato, adeguato, motivato e apprezzo la consigliera per dire che, oltretutto out ha mostrato preparazione e studio approfondito, ma io mi chiedo consigliera Ferri, Federica se Minghini, ma mi sono messo nei panni di un suo elettore, ma lei pensa che è il suo elettore sia contento che lei, all'interno di un Consiglio comunale, utilizzi il tempo per presentare questi ordini del giorno con tutti i problemi santi e sacrosanti che abbiamo in questo benedetto Paese Carrà. Posso dire questa cosa qua? Ecco.
Fare valutazioni su qualcosa sul lavoro di un altro Consigliere sul lavoro di un altro Consiglio, l'ho capito.
No, no, non ho capito.
Che ci sono ancora, ma non c'è Rosselli, non glielo possiamo dire, ecco e voglio dire consigliera. È un argomento che vi va bene, dicono, va beh, innanzitutto mai io scusate scusate, se mi permettete e se avete avuto parola, quindi io voglio fa di come argomento bello e appassionante e interessante più di una portata, io mi chiedo se ne valga la pena parlarne qui, ecco il discorso è questo, come dire, posso dire che il Sindaco di Suzzara usate come se fosse il sindaco di Mantova conta come il due bastoni, due di bastoni, quando ha fuori c'è c'è coppe, cioè voglio dire come può incidere un ordine del giorno e in una lettera indirizzata al coso ma a valenza zero, che dopo ci sia una questione politica, però mi spiace perché l'attivismo in una in una in un'Amministrazione, io penso che gli amministratori debbano fare gli amministratori molto semplicemente amministrare, non debbano avere neppure nome e cognome a cominciare dal Sindaco, l'attivismo lasciamolo fuori. Ognuno ha il diritto di manifestare il proprio pensiero nelle maniere nelle sedi più opportune. Questa non è la sede opportuna, quindi per me il voto ovviamente contrario verrà approvato, ben contenti e felici. Tutti, grazie, sì, una adesso le passo, la parola Assessora una sola nota, che mi sembra una un ragionamento strano, perché comunque noi rappresentiamo i un secondo noi rappresentiamo i cittadini, i cittadini. Penso che siano temi estremamente importante, estremamente significativi, e credo che trovano interessante una discussione all'interno di questa sede su questi temi, visto come.
Personale mio, non credo perciò penso che sia un interesse sia l'interesse di tutti, è una cosa, un tema di una tale portata, una tale rilevanza che credo che sia assolutamente utile parlarne nel contesto del cose di un Consiglio comunale.
Sì, sì.
Allora?
Portiamo atti amministrativi e portiamo in questo caso un tema di una portata che certo va al di sopra forse di noi, ma è giusto che noi ne possiamo parlare.
Scusate, non c'è dibattito.
Non c'è dibattito, prego, Assessora cavalletti, grazie, grazie Presidente, non vi saluto perché ormai.
ATA.
Mi sarebbe piaciuto iniziare l'intervento, non è una questione di destra o di sinistra, non è una questione di ideologia, temo di dover cambiare gli interroganti e comincio però un attimo a rispondere all'Assessore al Consigliere Carra, l'avevo promosso assessore.
No doppie.
No e gli ordini del, gli ordini del giorno e all'interno del Consiglio, una nessuno espressamente previsti e fanno riferimento, al contrario delle mozioni a argomenti di carattere generale e non locale, quindi non è la consigliera Seneghini non se inventata niente non è,
B adesso che faccia solo quello, non credo però, cioè io non sarei così sempre giudicante nei confronti delle persone, perché insomma stasera però detto questo, cioè sono.
Previsti e possono essere ad avere anche una loro rilevanza adesivi. Faccio un esempio magari un po' vecchio, quello delle unioni civili, dove in realtà la società civile è arrivata molto prima della politica, ma perché in tantissimi Consigli comunali sono stati approvati questi ordini del giorno e alla fine in US solo in un secondo tempo, la politica se n'è occupata, e c'è stato una legge che ha normato questa situazione che era in effetti e da,
Regolarizzare, quindi non è vero che non nulla.
No, ecco, io infatti volevo tornare a quello che voleva essere il mio intervento iniziale e questi si parla, si fa una bandiera della questione tecnica, gli abbiamo sentito anche nella nostra serata quali sono tutte le criticità che si possono avere ma se davvero non fosse una questione di destra o di sinistra se non fosse ideologizzata io non vedrei il problema dell'accettazione della parola consenso invece che infatti inizialmente alla Camera aveva trovato,
Un un consenso unanime, per cui dopo sappiamo che è intervenuto qualcosa e lì sì che entra la questione politica, perché noi qua siamo qua per fare questa discussione, per dare un'indicazione per e cominciare comunque ad affrontare un tema che magari non avremmo affrontato va be'la, Commissione pari a proprietà alla affrontato, però è giusto che ci sia un cambiamento culturale prima che politico, per cui io non vedo perché noi non dobbiamo discutere stasera di cosa consenso, che paura ci fa la parola consenso, ma e con i, con gli strumenti giuridici giusti, cioè non è che dobbiamo per forza blindare consenso, si consenso, no dissenso. Cosa vuol dire il dissenso e cioè ci rifacciamo poi a delle definizioni e sono prettamente.
Teoriche culturali, cioè cos'hanno chiesto cosa ha chiesto il Parlamento europeo alla Commissione due giorni fa, a grandissima maggioranza, ha chiesto che venisse posta in essere in tutti i Paesi e la Convenzione di Istanbul, in cui è riconosciuto il consenso come fondamento delle relazioni. Questo e quindi chiede ai Paesi di adeguarsi a questa a questo principio principio la Convenzione di Istanbul del 2011, ma che è stata approvata, ratificata dal nostro Parlamento nel 2013. Quindi stiamo parlando di 13 anni fa e cosa succede quando sono solo parole? Sono convenzioni che ci si ferma lì. Si dice che bello è tutto fatto, abbiamo detto che siamo favorevoli che vogliamo il consenso, ma figlio che non lo traduciamo anche nella normativa, poi.
Resta lettera morta, quello che si chiede adesso è di uniformare le normative e quindi di cominciare a parlare esplicitamente di consenso e non è poi pratiche troppo di destra o di sinistra, perché nei i voti a favore.
Nell'Europarlamento troviamo anche molti europarlamentari di Forza Italia, no, si sono divisi in molti hanno votato a favore cinque.
1 astenuto e un contrario. Io mi aspetto dal generale Vannacci che voti contrario, ma la Lega si è astenuta e questo, secondo me, è l'effetto. Buongiorno, signor avrebbero votato, hai votato contro e va be'Fratelli d'Italia ha votato o no, ma non dovrebbe essere una questione di questo genere. Dovremmo tutti fare lo sforzo di dire sì il consenso. Si troviamo il modo di tradurlo in una normativa che ci consenta di.
Finalmente sancire un principio importante e non dobbiamo dimostrare il dissenso, ma dobbiamo dimostrare il consenso, ecco questo, secondo me e non è una bandiera politica mi dispiace che si voti contro senza fa approcciarsi in questo modo solo perché l'hanno detto le femministe e poi il termine femminista potremmo qualche volta approfondirlo delle significato no, se stare dalle parti del TAR, dalla parte della Don.
Ma insomma.
Insomma, io continuo a dichiararmi femminista, ma non penso di essere oltranzista.
E quindi l'utilità a mio parere c'è, questo argomento va sviscerato, come diceva.
Il Consigliere Nazir.
Cioè è una questione culturale, mi ha anticipato come anche chiara, quindi non è inutile e secondo me un volto sì è un voto per dare un messaggio importante, senza con questo vincolare nessuno a trovare una formula che,
Ammetta che si debba parlare di consenso e non di dissenso e di adeguare gli strumenti normativi di conseguenza.
Certo, assessore Capra, ci tengo semplicemente a fare un intervento anche perché più di una volta che viene viene fatto diverse osservazioni, quando viene presentato un ordine del giorno, diciamo che la mera com ho mangiato un primo mandato ad attaccare che ad intervenire in questo momento quindi non una botta di zuccheri che cerco di svilupparla e di in questo in questo intervento battute battuta parte noi facciamo politica, cioè faccio un piccolo spoiler e il Consiglio comunale è vero che in un Comune,
Piccolo Grande Medio come il nostro deve tendenzialmente pensare ai fatti amministrativi, ai fatti concreti che ce ne sono tanti tanti problemi che con una certa fatica moderata fatica, cerchiamo di affrontare ogni giorno, ma noi facciamo politica. Quindi il mio intervento vuole semplicemente andare incontro alla onorabilità che la politica perché la politica secondo me è una bella cosa, non ho vergogna a dirlo. Penso che che qui dentro siamo più o meno tutti concordi col fatto che la politica è una cosa importante nella nostra società. Senza la politica non si decide nulla, cioè senza la politica. Noi non non prendiamo delle decisioni, non facciamo la variazione di bilancio, non ci candidiamo, non sediamo qua, non parliamo di consenso o dissenso, quindi è anche grazie alla politica che c'è un confronto, sì, si spera sempre più acceso, ma anche cordiale e fraterno possibile su temi che sono e possono anche essere, giustamente devono essere trasversali e io penso che un punto d'incontro anche su questi temi si voglia si voglia cercare per chi ovviamente è per le persone in buona fede, ovviamente altre invece che utilizzano semplicemente degli steccati politici per per per non per non raggiungere un punto d'incontro e si qualificano per quello che sono, quindi io non volevo sui cui sicuramente intervenire con quanto è già stato detto su questo tema, che è un tema alto. Ammetto di avere una sincera ignoranza e in questo caso e quando ho partecipato all'incontro che è stato proposto dalla Commissione pari opportunità al Dante, io ho avuto una un no con un sorriso a al collega cavalletti, ho detto che quella sera ho imparato qualcosa, perché tutti noi, quando facciamo un momento di confronto, un momento di dialogo, quando facciamo politiche, impariamo qualcosa dall'altro, ma ci tenevo davvero intervenire nel difendere l'onorabilità che la politica porta e quindi riconoscere che degli ordini del giorno che non parlano della buca davanti alla casa della signora Maria del signor Mario che non parlano del tema che magari è più vicino ai nostri occhi che può essere lontano ma anche quei temi sono vicini quindi anche né nel Comune più sperduto dell'altopiano, e non lo so di dove di di di 100 abitanti. Si può parlare anche di un ordine del giorno. Io vengono, non ho vergogna, a dirlo, sono cresciuti in un contesto familiare nel quale mi raccontavano che quando erano in Consiglio comunale ai tempi che furono parlava del DNA parlavano dei temi della politica internazionale. Che cosa c'è di più bello di alto che nel Comune di Suzzara allora, se potesse però quando c'era la politica, quando c'erano i partiti di quei temi, quindi oggi, anche grazie alla A ai consiglieri di maggioranza che hanno presentato dalla consigliera femminile in questo tema abbiamo parlato, ci siamo confrontati, ma la politica va difesa e non va taciuta semplicemente perché non affronta un tema contingente, ripeto alla buca davanti a casa mia, dalla buca davanti alla casa della vicesindaco, Mantovani o di qualsiasi altro cittadino Suzzara. Tutti noi ci siamo e ci siamo confrontati in un'elezione amministrativa che non è una lezione politica abbiam parlato anche di temi magari nazionale, avevamo una contingenza vicino alle amministrative che erano lì europee, quindi anche quella è politica è il confrontarsi, e cito semplicemente un monito che ho avuto modo in nei mesi di ieri di ricerca di tesi e di leggere una frase che lanciò un loro senatore della provincia di Mantova. Mi riferisco al senatore Grazioli e che, citando don Primo Mazzolari, diceva che il suo pensiero, il pensiero di far politica, si permette non di parlare solo di strade, di punti, ma anche di credere e costruire un modo di pensare, di vivere i quotidiani, presente, quindi anche in questo modo in questo momento abbiamo fatto anche questo perché abbiamo dato onorabilità alla politica io difenderò sempre chi difenderà la politica da una parte o dall'altra.
Sì, Consigliere, capirsi grazie.
Vorrei rispondere prima all'Assessore Car, e allora lei ha fatto un intervento di rivendicazione su ciò che facciamo noi, perché noi spesso, quando presentiamo gli atti in questo consesso di di Consiglio comunale, sa cosa ci viene detto, ma cosa vuoi che gli importi quel palo luce che dà fastidio quella signora piuttosto che le fermate dell'autobus davanti ai Kyua, il il passo carrabile et e via discorrendo. No, no, lei ha detto quello è un discorso di riconoscimento, di legittimità, di presentare gli atti okay. Io sono d'accordo che la collega se mirini ha fatto bene a presentare l'ordine del giorno, sono d'accordo e nella sua piena legittimità lo può fare. Nel Regolamento c'è il pre previsto, quindi sono d'accordissimo. Io rivendico ciò che ha detto lei, lo rivendico sul fatto di fare politica, io francamente non mi definisco tale perché forse è una parola che mi sto avvicinando ad essere politico. Non mi definisco un politico perché forse per me è una parola molto alta. Per quanto mi riguarda, però, una cosa è certa, quello che faccio io tutti i giorni è quello di dare.
1 credibilità ciò che mi viene detto dai cittadini che sono i miei trattato, lui, i miei detrattori sono loro.
Non sono nei partiti, nei partiti e né chi mi dice di fare del di di seguire una linea o un'altra, io non parlo mai per bocca di qualcuno, io non metto, ma non metterò mai la mia faccia a favore di un simbolo mai,
Okay, in passato, in passato l'ho fatto in passato, l'ho fatto ho imparato la lezione crediti, ho parlato, ho imparato la lezione, sai perché ho imparato la lezione, perché poi fare politica, come lei dice, a volte quando il sogno svanisce la questione rimane delusa ed è per quello che poi in Italia abbiamo sempre meno elettori perché la politica si svuota ma se perché si svuota la politica perché poi a volte sai cos'è si seguono le correnti,
Piuttosto che i problemi, io ho assistito anch'io all'incontro lì, alla al Piazzalunga, l'ho trovato interessante.
Era molto tecnico, per me era molto difficile capirlo, recepirlo e soprattutto imparare qualcosa.
Ovviamente io sono sempre convinto che io poi sono cresciuto in una famiglia dove di donne ce ne sono e soprattutto, insomma, sto con una donna che francamente devo tutta la mia vita, devo tutto lei, quindi il POS possono solo che rispettarla.
Punto per me.
Detto questo, però, anche in questo caso la politica ha fatto la sua brutta figura, perché vediamo sempre le contrapposizioni destra sinistra io la vedo così tu la viticola, eccetera eccetera il fatto culturale si son d'accordo, sono d'accordo, è un fatto culturale,
Però la mia cultura mi dice che già per definizione di una donna, la rispetto per quanto mi riguarda, ma nello stesso tempo non è che come uomo, a prescindere debbo essere demonizzato, io penso questo e.
Io mi asterrò su questo ordine del giorno proprio perché, ovviamente, sono d'accordo anche con quello che dice la collega Barbieri, che nulla toglie che questo documento qui.
Possa deviare o meglio far crede di far sbagliare i giudici di quelli che potevano possono essere.
Gli atti di di di di condanne, eccetera questo assolutamente, però, ripeto, cerchiamo di rimanere con i piedi per terra e cerchiamo veramente di dare credibilità ciò che facciamo, ma non solo da una parte anche dall'altra, perché lei ha detto lei in ultimo ha detto una parola giusta.
Lei rispetta da qualsiasi parte arriva la parola di pre di di di presentazione di atti piuttosto che è un atto punto, io quello vorrei vorrei essere rispettato per quello perché qui dentro qui noi non veniamo rispettati per quello e se andiamo a vedere le registrazioni noi anche il singolo cittadino che io rivendicato che anche se il Sindaco cittadino di DiZ di Suzzara mi presenta un disagio, io lo porto qui dentro anche il singolo,
Grazie.
Okay, sono lì, scusate alle 23:56 la consigliera.
No, la consigliera Barbieri esce.
Eh no, c'è un altro intervento.
Eh no, la l'Assessora Mantovani sarò sarò brevissima.
Volevo ringraziare la consigliera Seneghini intanto per essere riuscita a resistere.
Diciamo a degli interventi che molto spesso ci siamo abituati, scadono un po' in, diciamo, aspetti giudicanti, no, dovremmo, credo e ce lo siamo già detti apprezzare lo scontro, la dialettica e magari fare quello sforzo che riguarda tutti, me compresa, di ridurre il giudizio.
Anche perché magari il giudizio lo possiamo fare in una dimensione di sintesi e non diciamo con un atteggiamento pregiudiziale o a priori, però la ringrazio soprattutto perché credo che abbia dato la possibilità a noi e ai cittadini.
Di capire che, comunque, è un tema.
Che merita attenzione.
Merita attenzione, perché abbiamo capito e lo diceva poco fa anche il consigliere Capurso che il livello come dire?
Tecnico.
Ulivi il livello molto complesso.
Può risultare ostile, a volte magari anche volutamente ostile, per ridurre la ridurre la comprensione e ed è giusto, credo, ascoltare le interpretazioni e degli addetti ai lavori che nel loro quotidiano si occupano si occupano di questo.
Ho ascoltato anche con molta attenzione quello che ha detto la consigliera Barbieri, che credo ci abbia aiutato a entrare un po' in in alcune direzioni.
Ho qualche perplessità su quello che ha detto, mi dispiace che sia appena uscita, ma glielo dirò personalmente che i centri antiviolenza non abbiano la verità assoluta, ma non credo che nessun centro antiviolenza, neanche quello che gli sta particolarmente a cuore, abbia mai pensato di avere la verità assoluta.
Sicuramente a disposizione come i nostri consiglieri nelle sale dei tribunali,
Diciamo dei dei fatti a disposizione dei dei dolori a disposizione, delle pratiche a disposizione, quelle fatiche e quelle diciamo, preoccupazioni che nascono quando si vede che c'è un'assenza totale di formazione da parte dei soggetti che devono.
Gestire situazioni di questo caso e credo che questa possa essere magari un elemento di carattere trasversale a cui potremmo essere tutti d'accordo. Ringrazio la consigliera Semeghini, anche perché, attraverso quello che ha presentato, ha dimostrato quanto è faticoso trovare un equilibrio fra una lettura di tipo etnico procedurale giuridico con aspetti di natura culturale, come ci ha ricordato la consigliera scappi,
Così come è molto difficile e ne siamo stati effettivamente protagonisti stasera a conciliare e trovare un equilibrio fra questi aspetti giuridici e tecnici, culturale e soprattutto politici,
Io penso e concludo Presidente, perché so che siamo siamo fuori tempo.
Che ci sia bisogno, invece di trovare un equilibrio, ci sia bisogno di parlare e di confrontarsi ognuno con le proprie competenze e no, non credo che l'intenzione fosse quella di mettere delle bandierine, no che ricordiamo diversi anni fa noi il protagonista di questa espressione mettiamo le bandierine e non è questo io credo che questo sia un luogo importante, è un'istituzione, per quanto di una realtà,
Di un numero di abitanti che sicuramente fa meno frastuono mediatico di altre realtà, però è il luogo dove ci si può confrontare, dove ci dobbiamo confrontare, lo diceva anche il, l'Assessore Carrà, è anche un luogo dove possiamo ritrovare quella dimensione che ci astrae dal quotidiano che, voglio dire, è importantissimo.
Ma che ci aiuta a vivere finalmente anche un processo di confronto su delle questioni, che ci piaccia o non ci piaccia, riguardano moltissime donne e lo sappiamo tutti e riguarda anche e soprattutto una dimensione educativa e culturale di cui non possiamo insomma dimenticare la portata. Quindi, insomma, io credo che in realtà sia stato un momento importante. L'equilibrio è lontano, ma così mi auguro che lo si possa in prospettiva a trovare, ma non dico solo qua, ma in generale anche nel nostro Paese,
Se non ci sono interventi, passiamo.
La dichiarazione di voto ah scusa, c'è un intervento, forse il consigliere Novellini.
Prego consigliere Novelli.
Ma rispetto a cosa interessa agli elettori della consigliera Savini?
Permettetemi una battuta, insomma.
I cittadini italiani che hanno votato il Parlamento nel 2008, cosa interessava che il Parlamento dedicasse ore e ore di discussione per votare che la signorina Karima El Mahroug, meglio nota come Ruby, era la nipote del presidente egiziano, no, no e no.
Cioè qui, se si comincia, però io chiudo anticipando la dichiarazione di voto favorevole, ma voglio sottolineare il punto che in più interventi è stato richiamato quello culturale, perché lo dico io, non sono un giurista, ma allora,
Sia alla Camera.
Nella prima formulazione ha avuto l'unanimità, mi verrebbe anche da pensare che allora qualcheduno al Senato ho avuto piantare la bandierina lì, se lo vogliamo mettere in termini politici non sono un giurista, ma la mia sensazione è che sia un problema anche come dire più di di logiche di semantica perché altrimenti ciò che cioè ci avvitiamo rischiamo di avvitarci sulla discussione se,
Bisogna dimostrare che una cosa è vera, dimostrando che è vera oppure dimostrando che è falso il suo contrario, c'è consenso e dissenso, diventa più una questione di logica più che di di diritto, secondo me,
E quindi magari non ci se ne esce più, ma l'aspetto invece, secondo me è molto importante e sono contento che sia venuto fuori da più interventi. È quello culturale, ancora più importante, direi dell'aspetto politico, perché non dimentichiamo che è diventato un mantra politica, il celodurismo, non tanti anni fa e quando è cominciata a diventare un fatto di cronaca, purtroppo sempre più frequente la violenza sulle donne. Quante volte alla politica, dagli opinionisti di certe testato trasmissioni, così abbiamo sentito il mantra, se l'è andata a cercare, cioè c'è stata una cultura che ha su questi temi oggettivamente sbandato dal punto di vista culturale e valoriale, prima ancora che di schieramento politico. Allora credo che il pezzettino di discussione che abbiamo fatto nel nostro, nella nostra piccola cittadina, abbia avuto assolutamente no, non solo di diritto, perché è possibile per Regolamento, ma un diritto proprio di dibattito culturale, di essere presente in quest'Aula e quel pezzettino, come diceva prima il vicesindaco, quel pezzettino di di strada che abbiamo fatto un suo valore e in qualche modo io credo, quale che sia poi il l'espressione di voto che verranno stasera, comunque l'avrà.
Ci sono, facciamo dichiarazioni di voto, consigliera Ferrari giusta perché, diciamo, mi faccio i complimenti da sola per essere stata l'unica che ha sì, cioè, nel senso che tutto quello che avete detto è tutto condivisibilissimo altissime le considerazioni che ha fatto l'Assessore Carra e quelle della dell'Assessore Mantovani e no, e non cito tutti perché poi se qualcuno si sente offeso e mi faccio i complimenti da sola perché effettivamente è così consigliere Bellini la bandierina da qualcuno è stata messa perché se c'era stato un accordo unanime per una stesura di un testo e poi si è modificato sicuramente qualcosa,
E si è votato per una questione di carattere ideologico che in questa circostanza, a mio avviso, non dovrebbe entrarci e la questione culturale che voi ponete è indipendente da questo, cioè e in questo credo che vada cioè io il mio intervento è volto anche a farvi riflettere sul il voto che vorrete dare e aggiungo un'altra cosa è stato suggerito anche di aggiungere al modello del Consenso la frasetta mancanza del consenso e non è stato accettato nemmeno quello perché perché è una questione partitica, ideologica di schieramento che invece non dovrebbe esserci. Quindi ribadisco il mio voto contrario.
Vuoti in modo okay, consigliere Kapur sì, allora il mio voto sarà di astensione e faccio io un invito all'assessore con delega alle pari opportunità, inviti l'onore cioè inviti qui la persona che ha fatto questo la l'onorevole Giulia Bongiorno invidi qui assurda, sì, no, no, io io a questo punto la sprono a fare questo perché proprio perché io, come consigliere non ho capito ancora c'è il fatto che ci sia, quantomeno almeno da quello che io posso, anzi es tutelato su questo che a livello giuridico quantomeno ci rimane, cioè non è che cambia qualcosa, però io la invito, la invito a fare, io le faccio io questa richiesta inviti l'onorevole Giulia Bongiorno a Suzzara.
Ce ne sono, non lo so.
Niente no, veramente, perché così può aiutare alla comunità, così sgombriamo il campo dalla politica, portiamo qui, sì, portiamo qui, portiamo qui la persona che ha creato, credo questo disagio, perché sono d'accordo a quello che dice il collega Lomellini, come alla Camera abbiamo fatto una sintesi e poi arriviamo al senatore non ne facciamo un'altra e questo è,
Grazie.
Tant'è che anche la senatrice Bongiorno ha un po' cambiato così idea, comunque ci sono altre dichiarazioni di voto, alcune penso siano già state espresse, quindi direi che mettiamo in votazione il punto numero 8 e non non leggo tutta dei proponenti insomma comunque ordini del giorno per il pieno riconoscimento del principio di CONS del consenso nella normativa sulla violenza sessuale favorevoli.
Allora sono favorevoli i gruppi Partito Democratico GOS usare guastare il Movimento 5 Stelle insieme per Suzzara contrari contrarie la consigliera Ferrari del gruppo con senso civico, il Gruppo Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni e il gruppo, ci siamo Suzzara e il Consigliere, il Consigliere Carra astenuti astenuti il Consigliere Kapur si di consenso civico e il Gruppo Misto la l'ordine del giorno è approvato, chiudiamo il Consiglio comunale sono le 0 0 9 e buonanotte a tutti.
