
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Suzzara del 29.11.2025, ore 8.00
TIPO FILE: Video
Revisione
Okay.
Buongiorno.
Iniziamo, vedo un consigliere che si sposta Salvatore, che è andato boh.
Rientrerà.
Allora diamo avvio al Consiglio comunale e sono le 8:02, lascio subito la parola alla dottoressa Zucchi per l'appello, buongiorno Sindaco, questa Alessandro.
Si mangia, Presidente Zardini, Raffaella presente sarà biochip, Cavour, Saini, presente, Artoni, Massimiliano presente, Lomellini, Paolo presente, scappi Chiara, assente, giustificata.
Carrillo, Michele presente, Sorrentino Salvatore presente, Semeghini, Federica presente Ferrari, Nicoletta Cursi, Salvatore, assente, propagato unico, Laura, assente, giustificata, Minelli, Leonardo, assente, giustificato, Carra Nicola qui,
Barbieri serena.
Sì.
Atti na zio.
Siamo tutti presenti, cioè, o meglio, una parte presente.
Allora iniziamo l'ordine del giorno al punto numero 1, decima variazione al Documento Unico di Programmazione DUP 2025 2027 ed al bilancio di previsione 2025 2027 espone l'Assessora cavalletti, prego entra anche la consigliera Barbieri, sono le 8:03,
Prego, prego, Assessore Bongiorno tutti.
È vero che il Mattino allora in bocca oggi sentiamo parlare subito di una consistente variazione di bilancio di circa del valore di circa 2 milioni di euro per il 2025 2 milioni 284 per il 2026 e 1 milione 406.000 euro per il 2027,
Ci troviamo di fronte, come dicevo, a una, come spesso accade per l'ultima variazione dell'anno, quella di novembre, ad un consistenti cambiamenti e in questo caso questa variazione ha anche una valenza programmatoria e significativa, in quanto si è deciso di aderire alla proposta di ride rinegoziazione dei mutui promossa da Cassa depositi e prestiti.
E si è recepito l'esito della candidatura sul bando regionale per gli impianti sportivi, Sport e periferie, con le conseguenti valutazioni circa la determinazione e delle opportune modalità di cofinanziamento, e anche.
Si è cercato di.
Addivenire a alcune soluzioni in riferimento alla definizione dell'annosa questione del centro natatorio.
Quindi iniziamo dalle variazioni che riguardano il programma opere pubbliche.
E per quanto riguarda l'annualità 2025 è stato appunto inserito l'intervento di riqualificazione del campo sportivo denominato Boschetto per 823.000 euro, questi 823.000 euro,
Sono stati e sono finanziati per 230 del 2000 con contributo regionale che, splitter, spiccherà sui tre anni e il 25 26 e 27.
Per 591.000 con invece risorse proprie dell'ente, ci sono 175.000 euro con proventi da monetizzazioni 111 con proventi da permessi a costruire 281.000 con avanzo libero e 23.000, che sono riferiti alla progettazione con l'avanzo vincolato per legge.
Sono stati tolti per l'annualità 2025 430.000 euro di manutenzione straordinaria strade in quanto ancora non realizzati non c'era tempo per realizzarli e verranno poi reinseriti una volta approvato il rendiconto, verranno reinseriti nella programmazione e degli anni successivi per l'annualità 2026 e sono stati inseriti e interventi di efficientamento energetico per le scuole di immobili comunali e il miglioramento sismico presso la scuola Olga Visentini per 1 milione e 200.000 euro questo è stato inserito.
Come già detto in Commissione, e perché abbiamo fatto una richiesta di contributo, ci siamo candidati per cui il finanziamento è comunque legato al all'esito del bando a cui ci siamo candidati, così come la realizzazione di questo miglioramento.
L'intervento di efficientamento energetico delle scuole degli immobili comunali viene finanziato in parte con l'avanzo economico che si è generato dall'operazione di rinegoziazione dei mutui.
Passiamo ad analizzare e quelle che sono le voci più importanti del va delle variazioni di entrate correnti e spese correnti e anche entrate spese di conto capitale non mi soffermerò sugli importi e di lieve entità, ma vedremo solo quelli più consistenti sono ovviamente a disposizione per entrare nel dettaglio per comunque anche per gli altri importi abbiamo maggiori entrate correnti derivanti da Imposta municipale, propria addizionale, comunale IRPEF e imposta municipale propria legata ai al contrasto all'evasione.
L'aumento del.
Di queste aule di questi.
Importi è dovuto al l'effettivo aumento degli incassi relativi all'aumento dell'aliquota stabilito che è entrato in vigore dal 2024. Sapete che poi c'è tutto il 2025 per versare gli importi relativi al 2024 e quindi è stato adesso definito quale sarà.
Il livello di addizionale comunale IRPEF, infatti, e i 200.000 euro sono inseriti anche nelle annualità successive, quindi non è un importo una tantum, si prevede per gli anni 2026 2027 una diminuzione del fondo di solidarietà e di solida solidarietà comunale e vedremo poi anche con la legge di bilancio se ci saranno delle variazioni in questo senso e ci saranno maggiori entrate derivanti dal canone unico di.
Del Re per l'occupazione di spazi pubblici e la pubblicità che verrà e in parte però viene ottemperato.
Viene diminuito poi dai maggior viaggi relativi, lo vedremo nelle maggiori spese.
Non parliamo dei cosiddetti dell'IVA, che è una partita di giro, in linea di massima.
E per quanto riguarda le spese correnti, abbiamo per il 2025 minori spese per il personale.
In quanto c'è stato il posticipo di alcune assunzioni, è stato aumentato l'accantonamento al fondo, rinnovo contrattuale perché in via di definizione il contratto nazionale per la pubblica amministrazione e poi abbiamo.
Manutenzione di strade comunali e nel 2026 e 2027 sono previsti aumenti per la manutenzione ordinaria delle strade comunali, così come le spese per la segnaletica stradale,
È previsto un adeguamento del canone TIA?
Reti luce per circa 18.650 euro all'anno.
E poi abbiamo spese per servizi in campo sociale conferiti all'azienda speciale, questa non è una richiesta strutturale, è una richiesta una tantum relativa a delle emergenze che si sono verificate negli ultimi mesi con progetti di affido, minori incrementi di retta giornaliera per minori collocati in comunità,
E con le Cam.
Il collocamento in house di un nucleo familiare e il sostegno alla retta mensile presso le RSA per alcuni anziani non autosufficienti, però vediamo che non è prevista nelle annualità successive interessi passivi sono relativi alla rinegoziazione dei mutui, che poi vedremo nel dettaglio come si sviluppa e lo vedremo dopo.
E poi si libereranno risorse riguardo alle spese di funzionamento degli anni dell'asilo nido del CReS, come dicevo all'inizio, nella variazione di novembre e il momento in cui gli stand degli stanziamenti che non hanno trovato l'impegno di spesa vengono liberati, contribuiscono a formare l'avanzo e liberano risorse, sono previste maggiori spese per le utenze questo era,
È ampiamente prevedibile, in effetti e poi sono abbiamo stanziato nel 2026 140.000 euro e parliamo appunto di stanziamenti, quindi di previsioni e non è un cifra dettagliata e per far fronte alle eventuali transitò gestione transitoria dell'impianto natatorio e alla gara per poi procedere agli interventi strutturali sull'impianto maggiori spese per il servizio di nettezza urbana e per il 2026 e 2027 e sono aumentate le spese per la refezione scolastica come da gara.
E si sono liberate risorse, c'è un saldo positivo per quanto riguarda il trasporto scolastico. Questo per quanto riguarda la parte corrente per quanto riguarda la parte in conto capitale, sono stati semplicemente posticipate nelle entrate per alienazioni di due immobili, perdevano sul 2025, sono state spostate al 2026, sono le aree di 10 e Reggio e via Casalegno di cui rogiti verranno effettuati. Nel 2026 si è abbassata la previsione dei permessi di costruire e per il 2025 e poi vediamo lo sfruttamento dei 232.000 euro relativi al finanziamento per l'impianto sportivo del boschetto, che sono 93.000 nel 2025 e 63.000 nel 2026 e 75.000 nel 2027. Per quanto riguarda l'eventuale contributo statale per i lavori di miglioramento sismico di Olga Visentini, sono previsti 800.000 euro nel 2026 e 400.000 nel 2027.
Per quanto riguarda le spese di conto capitale, vediamo che sono stati tolti 70.000 euro di manutenzioni per interventi straordinari degli immobili comunali, che restano comunque da riprogrammare.
E negli anni successivi sono poi ci sono interventi straordinari di immobili comunali in affitto e più consistenti, invece la cifra destinata all'acquisto degli arredi della scuola del nido della scuola nuova che si sta costruendo, per cui sono previsti circa 250.000 euro.
Nel 2000 e già nel 2025 e 100.000 nel 2026, finanziati con l'avanzo economico che si è sviluppato quest'anno.
E sono previsti 273.000 euro per l'indennizzo del diritto di superficie della piscina.
Per quanto riguarda la realizzazione del campo sportivo, vi ho già detto all'inizio, quando ho parlato del piano fuori pubbliche come è stato finanziato, quindi non lo ripeterei ci sono 35 36.000 euro di interventi per il eliminazione di barriere architettoniche, che sono un vincolo sui permessi a costruire un vincolo di legge,
L'eliminazione della, ma nello spostamento, insomma, della manutenzione straordinaria, strade, come detto in premessa, poi, ci sono interventi gli interventi di efficientamento delle delle scuole e degli immobili comunali e per 300.000 euro nel 2026 e 400.000 nel 2027. Questo è, diciamo,
L'obiettivo che si vuole raggiungere attraverso, come dicevo all'inizio l'adesione alla proposta di rinegoziazione dei mutui deve essere quindi abbiamo aderito a questo strumento proprio per creare un volano che porti poi a risparmi nelle annualità successive.
E il miglioramento sismico lo abbiamo già visto diverse volte e in più ci sono spese per manutenzione straordinaria di parchi e giardini per 100 senz'163000 euro nel 2026 destinati appunto al miglioramento di dei parchi, alla sostituzione delle delle panchine, ove ce ne sia bisogno,
E l'ultima parte riguarda dei sono indicate e le spese in conto capitale che per il 2025 cambiano fonti di finanziamento, avendo spostato le alienazioni, ci sono alcuni acquisti di beni che avevamo visto nelle variazioni precedenti che, anziché essere finanziate con alienazioni e vengono finanziate con,
Avanzo libro sono gli acquisti al sempre di arredi per le scuole materne, quelli attualmente in uso, interventi straordinari alla biblioteca.
Per quanto riguarda la l'operazione di rinegoziazione dei mutui, vediamo qual è il.
L'influire l'effetto che avremo per questa operazione sul bilancio comunale, che sarà il saldo positivo, sarà di 196.000 euro per l'anno 2025 e circa il doppio per gli anni successivi, infatti, sul 2025 l'operazione parte dal luglio, mentre invece, per gli anni successivi,
Al 2028, qui ovviamente si tratta della variazione, non del bilancio di previsione, per cui ci fermiamo al 2027 e sarà di 400.000 euro.
E il risparmio della rinegoziazione dei mutui ha finanziato appunto l'acquisto in parte l'acquisto del diritto di superficie della piscina, gli arredi delle scuole, l'efficientamento energetico e l'eventuale gestione della piscina in parte corrente e l'efficientamento energetico anche del 2027. Questi direi che sono le principali,
Vi sono i principali contenuti e resto a disposizione per le domande.
Apriamo la discussione sul punto.
La consigliera Barbieri.
Grazie e buongiorno.
Dunque io mi focalizzerò sul sul discorso, sulla Gist, sul discorso della della piscina.
Mattina era abbastanza scontato. Allora già ne abbiamo parlato l'altra sera in Commissione e sono stati stanziati 140.000 euro per l'anno 2026 tra le spese correnti. L'altra sera in Commissione ci è stato detto che questi 140.000 euro sarebbero stati in parte destinati per la partecipazione al bando d'asta che dovrebbe essere nell'anno nuovo, così almeno è stato confermato anche da notare. Se la data si saprà, almeno a me non si saprà la settimana prossima, immagino che il Sindaco lo saprà già. Insomma, avrà contatti più diretti dei miei, comunque sarà per l'anno nuovo e in Commissione ci è stato detto anche che questa era una parte di questi soldi servirebbero anche per coprire il periodo transitorio della gestione della piscina fino alle quando ci sarà questo bando d'asta, anche perché è indicato come capitolo di spesa spesa per gestione, quindi andranno nella gestione effettiva. Allora io volevo sapere perché l'altra sera l'assessore dice.
Questo è quello che sono, non so altro, quindi chiedo al Sindaco direttamente se mi può spiegare cosa si intende spese nella gestione, cioè a chi andranno materialmente questi soldi per la gestione che andranno in mano, perché se penso che andranno in mano cloro mania, sinceramente la cosa mi spaventa quanto per coprire spese per coprire il pagamento delle bollette per coprire il pagamento degli stipendi.
Insomma, vorrei capire chi gestirà questa somma ancora indefinita che andrà in mano a qualcuno per la gestione della piscina, capisco quelli per la partecipazione al bando d'asta, che poi no, questi erano proprio per la gestione, ci è stato detto in Commissione, quindi vorrei capire questi 140.000 euro chi li gestirà e che andranno in mano.
E poi un'altra cosa, invece, per quanto riguarda i 273.000 euro che sono stati indicati tra le spese di conto capitale che andranno a quanto ho capito,
E ne hanno spesi per la partecipazione al bando vero e proprio,
Giusto per l'acquisto della piscina qui viene indicato indennizzo diritto di superficie piscina allora diciamo le cose col loro nome.
Indennizzo, non vuol dire che sappiamo cosa vuol dire indennizzo significa somma versata a titolo di risarcimento. Qui io non capisco perché deve essere versato un risarcimento per cosa questo non è un indennizzo. Questa è una somma che si spende per recuperare il diritto di superficie. Non è un indennizzo, perché detto indennizzo è come se fosse dei soldi a titolo di risarcimento, ma risarcimento di che non c'è nessun risarcimento. Qui qui è una somma che il Comune tira fuori, a mio parere giustamente, perché dopo tutto il disastro che è stato fatto è giusto che questo punto si paghi, anche se è un controsenso, però è giusto recuperare quel diritto di superficie che è già del Comune e che purtroppo ci si è fatti soffiare via così per una leggerezza quindi su questa somma che sarà stata calcolata, immagino.
Perché si sa già cosa è il prezzo base d'asta e sarà quello indicativamente, immagino che siano stati fatti i calcoli giusti su questa somma e io non ho nulla da dire nel senso che era quello che ho sempre chiesto, cioè partecipare all'asta se non si riusciva a fare una trattativa privata l'ultima spiaggia era partecipare all'asta e riportarsi a casa il diritto di superficie però sui 140.000 euro. Questi nomi non mi convincono perché mi sembra una somma così ancora una volta lasciata.
Spesi così forse inutilmente se la piscina c'è da aspettare, la base d'asta basta la piscina, chiuderà sigle ormai erano in grado di portarla avanti, chiuderà in attesa che si partecipi all'asta all'asta, si partecipa, si spera, di aggiudicarsela ed aliquote. Partirà il progetto che so che il Sindaco aveva in mente per fare un bando, per far vedere se c'è una società in grado di prendere in mano la gestione e la ristrutturazione, fare le cose con ordine. Però 140.000 euro versati a chi non si sa per portare avanti quell'obbrobrio che sta an ancora aperto per me sono soldi buttati al vento, senza considerare tutti quelli che son stati buttati al vento quest'anno 150.000 euro per rifacimento dei teli, che ancora oggi ci sono delle perdite per offrire un servizio che è indecente, perché tutti si lamentano.
Per continuare a far lavorare i lavoratori. Sviscerare finisco no, non c'è un tempo scusi un attimo detto di moderare i termini okay beh, insomma che sono proprio quella piscina lì penso che sia sotto gli occhi di per favore. Grazie, non è una brutta parola, comunque detto questo, ci sono lavoratori che devono ancora essere pagati per i lavoratori. Grazie, cosa può essere offensivo per i lavoratori e per le persone che lavorano tutti i giorni dentro allora pensate a quei lavoratori che lavorano tutti i giorni nella piscina in condizioni veramente indecenti che si lamentano che non vengono nemmeno pagati? Pensavo ai lavoratori sotto questo profilo, e non sotto il falso profilo, che possa essere un'offesa direi che la piscina un obbrobrio perché quello è.
Quello è e i lavoratori stanno lavorando senza percepire lo stipendio da mesi e questa è una condizione nota a tutti. Non svelo nessun segreto, quindi cerchia, io vorrei capire questi 140.000 euro dove sono destinati e chi li gestirà. Dopodiché farò le mie valutazioni per quanto riguarda invece la somma che verrà stanziata per partecipi per partecipare all'asta su quello, se è l'ultima è l'ultima spiaggia, va be'su, quello.
Non ho nulla da dire, spero che i calcoli sono giusti, questa volta ricordi infine poi chiudo che quella piscina è costato 1 milione 700.000 euro, 1 milione 700.000 euro quando è stato iniziato il progetto, il Comune ha versato questi soldi, quindi più 150.000 euro dei lavori di rifacimento che sono agli atti, quindi non dico nulla di nuovo più tutti i soldi in spese legali che io devo ancora fare il conto preciso, ma sono cifre allucinanti, quindi penso che arrivati a questo punto b anche 140.000 euro, sia importante capire dove andranno e a chi andranno prima di approvare questo variazione di bilancio grazie,
Ci sono altre i consigliera Ferrari, sì, stavo dicendo buona sera, invece, buongiorno.
Allora io non ho le competenze tecniche per fare una valutazione di carattere tecnico, se non su un dato, sul quale concordo rispetto all'intervento che ha appena fatto la consigliera Barbieri, cioè sulla questione dell'indennizzo del diritto di superficie in diritto di superficie era già nostro, quindi non c'è nessun acquisto del diritto di superficie, nessun indennizzo da dare. Anzi, sul punto dopo io sulla questione piscina dirò un'altra cosa veloce, ma poi lascio a lei la la prolusione su questo e dico non lasciamoci passare il termine prescrizionale per verificare eventuali responsabilità di chi avrebbe dovuto.
Per provvedere alla alle comunicazioni necessarie perché il diritto di superficie fosse effettivamente riacquisito al Comune di Suzzara. Perché c'è stata proprio una mancanza di comunicazione che è partita dagli uffici. Quindi val valutiamo anche questo perché delle responsabilità in questa vicenda ci sono e faccio una valutazione quindi di carattere più politico, visto che anche l'assessore ha detto che questa variazione ha una valenza anche programmatica. Faccio notare che la decima variazione quindi sostanzialmente la la vostra pro, l'idea di programmazione è quella di presentarci una variazione ogni mese, praticamente quasi ogni mese e dal punto di vista prospettico, appunto programmatorio non Concho, cioè non concordo, non so se è corretto rispetto dal punto di vista tecnico, ma da un punto di vista politico non non vedo questa coerenza nel togliere poste di bilancio importanti, quali quelle della manutenzione straordinaria, strade per 430.000 euro, per poi dire che verranno reinserite. Mi mi pare quasi che vengano inserite o tolte poste così quasi a finalizzate a una pubblicità delle attività che vorrete svolgere. Poi, se gli interventi non verranno nemmeno fatti, l'importante è aver dato la pubblicità ai giornali o aver fatto il Reel sul su Facebook, l'altre. Due valutazioni mie sono relative alla la somma importante di risorse proprie che si utilizzano per il campo di la riqualificazione del boschetto, in sintetico.
E io mi sto attivando per avere una perizia di parte su questa valutazione, perché gli importi per la realizzazione di un campo in sintetico di quelle dimensioni non so esattamente il materiale, ma mi mi informerò in modo che la perizia sia adeguata alla vostra. Parlano di un valore che è la metà di quello che avete imputato. Voi. 591.000 di risorse proprie mi sembrano veramente tantissimo, quando magari le risorse rispetto non faccia una valutazione tecnica perché ricopre un ruolo. Premesso che non sono un tecnico, quindi non so nemmeno se sia possibile. Però potevano essere utilizzate per altri gli impianti sportivi che forse ne avevano maggiore necessità sulla questione della impianto sportivo e della della piscina e concordo su quel su una parte dell'intervento della consigliera Barbieri, cioè se la vostra scelta programmatica è quella di partecipare al bando e quindi prevedere poi che ci sia una ristrutturazione o rifacimento o comunque una di mettere mano a questo campo natatorio, non ha alcun senso che ci sia un periodo di gestione transitoria, alle condizioni attuali. Quindi io anche dal punto sarò impopolare probabilmente no e no no, no, no, non cerco il consenso su questo punto, però, a mio avviso, deve, se la la piscina, se il Comune si aggiudicherà la la piscina, la piscina dovrà chiudere in attesa di una sua riqualificazione, ristrutturazione, quindi non ha alcun senso spendere dei soldi. Così.
In questo modo, per una gestione transitoria fatta nelle modalità che stiamo vedendo adesso, grazie.
Ho due interventi degli assessori in coda, però si prima il consigliere Lomellini, ma è vero che ci sono molte variazioni, questo è un dato oggettivo, è stato spiegato più volte in Commissione e che le variazioni servono a fare ad avere a disposizione spendibili per le varie poste i vari tipi di intervento in tempi ottimizzati senza dover aspettare più più mesi quindi siccome quando i bilanci di previsione come spiegato molto bene all'inizio consiliatura nei suoi seminari, dottor Tirabassi, i bilanci di previsioni sono previsioni più ragionevole possibile, ma poi, soprattutto al giorno d'oggi, il e dei cambiamenti in corso d'opera sonoro,
Sempre di più è sempre maggiori e di e di maggior consistenza, quindi è vero che c'è un appesantimento dei lavori della Commissione e del Consiglio, ma alla fine credo che ci sia anche un discorso di maggior efficienza nella tempistica ERP.
Per svolgere i lavori e, come è stato anche ribadito l'altra sera in Commissione,
Questo tipo di manovra, molto corposo, come anticipato l'Assessora, ha esattamente lo scopo di portare principalmente con la rinegoziazione dei mutui e la la maggior quantità di risorse possibili, senza dover aspettare l'avanzo dell'anno prossimo che ci fosse ci farebbe arrivare grossomodo a metà del 2026 la rinegoziazione,
Ricordo che nelle mail tra la Conferenza dei Capigruppo c'era la così la preoccupazione e, come dire, anche il, lo stigma negativo del Consigliere Carra, insieme ai debiti, poi si devono pagare, i debiti, si si pagano, è rimodulato, rimodulato semplicemente l'arco temporale e ricordo che,
Da quando l'Italia è in sofferenza con il suo problema del debito pubblico, c'è qualche decennio chi più chi meno un po' tutti i Governi che si sono succeduti hanno fatto pagare il peso e la e la fatica del del sistemare un po' i nostri conti pubblici soprattutto alle amministrazioni diciamo di ordine inferiore e quindi gli enti locali hanno sofferto più di di di altre di di di altri livelli della pubblica amministrazione. Il peso del debito pubblico, gli unici strumenti per alleviare un po' le cahier de doléances dei.
Degli enti locali, ogni tanto sono queste opportunità diranno costituzione dei mutui e quindi credo che sia.
Un buono strumento da utilizzare quando, quando è possibile, ovviamente facendo tutte le valutazioni del caso e la la, la rinegoziazione e poi insomma l'elenco, la la, l'ha già fatto l'assessore non vanno a finire in in in capricci o,
Per quello che riguarda la.
La piscina.
Fatto salvo che poi farà le considerazioni che ritiene opportuno, il Sindaco è stato chiamato in causa.
Cioè nessuno ha mai negato che siamo arrivati a questo punto in una situazione strutturalmente e diciamo amministrativamente complessa.
Nessuno.
Qui la mai negato neanche nei Consigli comunali aperti, però è anche vero che se siamo un po' attenti lo stato di così strutturalmente,
Discutibile o malandato senza tirar fuori gli obrobri.
È un fenomeno molto molto tipico di tutte le piscine che hanno 2020 sì, basta leggere la Gazzetta di Mantova, ogni tanto ci sono di queste situazioni poi non lo so, io sento tante richieste che dicono che, anche se è mai concia di tirarla, di farla funzionare il più possibile e in,
Tenerla chiusa poi quando ci saranno, se ci saranno, speriamo i lavori di ristrutturazione più più radicale,
Penso che se fosse stata fatta la scelta di di e sicuramente senza fare delle valutazioni che verranno fatte in cui perderà eventualmente il Sindaco fosse stata fatta a priori la scelta di chiudere il 1 gennaio, immagino che ci sarebbe stato un quorum anche qui un cahier de doléances a dir perché.
Spendendo una cifra limitata o non si è cercato di tirarla avanti finché non si conclude l'asta. Eccetera, eccetera, eccetera. Quindi, insomma, ci muoviamo su su un filo complicato e tutte le scelte e a questo punto sono discutibili e penso che, insomma, Darras verranno prese decisioni.
In questo senso, ponderate e non non improvvisate, penso senza sperperare risorse pubbliche.
Ci sono altri interventi dei Consiglieri il Consigliere Carra.
Prima magari I Consiglieri scusate, una cosa sola è entrato il consigliere Nazaire erano alle 8:05, giusto per il verbale, prego sì, allora abbiamo terminato il Consiglio di venerdì di giovedì, il quale il sì, il nostro Sindaco ha detto che questo è un luogo politico direi che questa variazione di bilancio è assolutamente politica e ne rende evidente il lo scopo.
La questione mutui, questione mutui io mi sono letto la la la, la autorizzazione alla rinegoziazione dei mutui e con un risparmio di spesa apparente temporaneo per i prossimi tre anni, ma con un aumento delle un forte incremento del della restituzione dei mutui a partire dal,
2029 2032 mila 32 2035 2037, questo significa.
Il Consigliere Armellini ha parlato di di di Governo che che spalma sui sugli enti locali, i debiti e io invece parlo di.
Enti locali che spalmano sul futuro degli altri Enti del di chi subentrerà le le, l'accollo di questi di questi gravosi mutui, perché il discorso è che qui la visione che da cui io che ho tratto è quella di una di una di una disp di una,
Scarsa tenuta dei conti e di una accelerazione che riguarda gli investimenti, un'accelerazione senza criterio, cioè voglio dire, senza rendersi conto della della della dell'incremento dei delle spese che si andranno a effettuare.
Mi riferisco al Boschetto, al campo in erba sintetica, che è stato venduto dal Sindaco con un re come se fosse pronto domani e costasse 232.000 euro, più un piccolo contributo da parte del Comune allora.
Il bando è stato vinto ed è stato vinto per il 29% del dell'importo totale, un'Amministrazione virtuosa, un'amministrazione sensata più che virtuosa, intanto coinvolgerebbe chi utilizza quel campo, e mi riferisco a Suzzara Calcio. Vi riferisco Pigozzi, mi riferisco a tutte le persone che girano un'avventura giova al quale voi siete nel quale col quale siete amici, amici, intimi, perché il è i 568.000 euro forse andrebbe a sarebbero dovuti. Non dico piovere dal cielo, ma siccome queste persone sfruttano queste cose qua, sarebbe forse anche sui suoi cominciassero a tirare fuori qualche soldo down. Per quanto riguarda il boschetto,
Spesa che ovviamente è di mera propaganda politica che serve soltanto per per per accattivarsi i voti trasversali per per l'Amministrazione futura.
Ecco appunto volevo proprio dire questo, mi aspettavo questa è la richiesta dell'erba sintetica, era stata fatta grazie alla porta, anche 40 ai privati, finisco finisco.
In che senso scusi?
Io comunale, prego, Consigliere, può al Fondo, loss no, risponde l'Assessore caro dicendo che è evidente nel nostro programma elettorale, ma noi sì, sì, la nostra intenzione era quella intanto, di procedere con i piedi di piombo e non fare variazioni, eh beh è inutile che arriva perché è di di prima mattina forse la risata non è,
Eh no non è adeguata,
Coinvolgendo i soggetti privati che utilizzano questi campi, signor Sindaco, posso dire che che che c'è qualcuno, qualche soggetto che usufruisce di questi campi più di altri, ma la cosa che che che mi mi sorprende è che io spero,
Penso che non sia stato valutato, anche se forse.
Fu forse mi sbaglio?
Che il campo in erba sintetica al Boschetto non si può fare perché non verrà mai omologato dalla Figc, o meglio si può fare, ma non avrà omologazione della FIGC. Il motivo Assessore Carra dovrebbe saperlo, visto che è lei l'Assessore deputato. Queste cose quindi facciamo prima prima di di di di aprire, di di di di di di variare, di di trovare fondi, queste cose qua cerchiamo di ACER già di accertarci le spese come vanno fatte, ecco poi per il resto piscina va beh, insomma, lasciamo perdere, è già stato detto tutto quello che si vuole naviga, grazie,
Consigliere Capurso, io andrò veloce e mi soffermo sul discorso della sicurezza stradale e per quanto riguarda la manutenzione e spero che manteniate ciò che avete sempre detto, quello appunto di guardare per quanto riguarda la sicurezza.
In alcuni punti della città, per quanto riguarda i rallentamenti Virgina Bianchi, immagino che anche voi avete anche altre altre strade di rivedere quello che è stato poi ed all'eliminazione della del palo segnaletico in piazzale, Spartaco.
Di guardare.
La curva subito dopo, piazzale, Spartaco, proprio perché lì c'è una fase di accelerazione e nel poiché lì c'è un passaggio pedonale, insomma deve riguardare anche quella zona lì grazie.
Ci sono altri interventi, altrimenti passiamo alle aree.
Alle repliche dei di gli assessori.
Se non ci sono interventi, farei prima l'Assessore, Carrai poi l'Assessora cavalletti.
Grazie Presidente, buongiorno a tutti, allora davvero veloce, poiché tra qualche minuto vi sarà un importante momento di un Consiglio comunale aperto su un tema che sta a cuore laboratori, quindi penso che tutti noi siamo anche interessati a sviluppare un ragionamento in quella direzione vado appunto sul punto che mi sta un attimo più diretto me che il,
Vittoria del bando per quanto riguarda Regione Lombardia del campo in sintetico. Allora due cose. Innanzitutto partirei manifestando un ringraziamento pubblico. Faccio parte forse di quelle poche persone che ritengono che i luoghi come questi sia i ruoli istituzionali e quindi vada lasciato agli atti istituzionali un riconoscimento di un lavoro importante, capillare, che è stato fatto dagli uffici comunali in maniera trasversale. Siamo arrivati primi in Regione Lombardia, sì, certo io risulto perché Suzzara arrivata prima a livello regionale, la vittoria di questo bando e se si ha ottenuto il 29 virgola virgola 9% e perché era previsto dal bando questa cosa che i Comuni superiore nel tirato numero di abitanti potevano dare via arrivare al criterio del punteggio maggiore, candidare quella somma e l'altra, metterci risorse risorse proprie oppure attingere a quello che è il credito sportivo. In questo, anche per fare un attimo una breve storia di come di cosa prevedeva il bando. Detto questo, la consigliera Ferrari e poi il Consigliere Carra hanno espresso dei punti interrogativi circa del sborso di 823.000 euro non si candidi, non si è candidato solo il manto sintetico, perché solo l'erba sintetica è vero che ha un costo inferiore, ma è me ne sono appuntate. Mi perdonerete se leggerò un Pizzino, ma penso che sia corretto dare appunto, aderenza a quello che è stato fatto. Vengono riqualificate le torri faro, quindi salare, riqualificata tutta l'efficientamento energetico. Per quanto riguarda l'illuminazione, verranno abbattute tutte le barriere architettoniche per favorire perché quell'area sia accessibile a tutti. Se è stata fatta una sistemazione per quanto riguarda l'irrigazione, il drenaggio completamente verrà rifatta e una riqualificazione della recinzione a norma LND, e questo ovviamente è per favorire da parte della Figc 1 omologazione, anche perché un campo, altrimenti non sarebbe passato la candidatura di quel bando, quindi.
No, posso finire, posso finire, quindi questo non è che vi era l'hai, fatto solo il manto, ma vi sarà tutta una serie di cose e questa serie di cose ci ha permesso di vincere il bando, perché altrimenti non è detto tranquillamente se uno si legge il bando e vi erano i criteri dei punteggi, questi ci portavano ad ottenere un punteggio che ci ha portato a vincere questo bando. Nelle ultime variazioni di bilancio sono state fatte altre variazioni per quanto riguarda altri impianti sportivi. Ne cito una in particolare il rifacimento di il riscaldamento al Palazzetto dello sport Pala Marmiroli, di circa 120.000 euro. Quindi è un continuo il monitoraggio da parte degli degli uffici sentiti, ovviamente, i gestori degli impianti sportivi per cercare di, è inter intervenire con una certa celerità e mi intervenire prontamente qualora vi fossero probabilmente di disservizio. Comunque mancassero, mancassero in questa dichiarazione una riqualificazione o comunque ci fossero dei problemi legati agli impianti stessi. Quindi è continuo il monitoraggio degli impianti sportivi stessi. Sei decisi di andare in quella direzione di candidare il campo sintetico, perché nell'analisi che avevamo fatto era secondo noi è quello più è fattibile dal punto di vista la vittoria. Qui ci tengo a prendere e significativamente le distanze nel dire che quel campo è stato fatto solo ed esclusivamente per fini elettorali. Non penso che che da questa parte ci sia questa volontà assolutamente, tra l'altro prima l'ho detto al microfono non era acceso, ma voi stessi avevate nel programma elettorale questa cosa, quindi penso che ma perché l'avevate, perché nella città questo questa richiesta è pluridecennale e anzi il lavoro che è stato fatto mi permetto da dire, da dalle Amministrazioni precedenti o comunque da chi ha amministrato prima, né creare un terreno con le società che si sono succedute dal punto di vista sportivo nel capire che il termometro della società chiedeva anche questa infrastruttura ci ha permesso oggi anche con una fetta di fortuna, perché quando si si ci si candida domani ci fa sicuramente un lavoro importante, ma c'è anche una parte di, diciamo così sono opportuna, o comunque gli astri hanno guardato e ci sono nostri, sono messi, sono messi insieme, abbiamo vinto il bando, quindi non è che ci che sia piovuto dal cielo, ma è un percorso che è arrivato l'Assessore che avrete lo può confermare quando aveva la delega allo sport. Già allora si parlava di questo, ma forse ancor prima e oggi si arriverà a una realizzazione, poi il Sindaco ne ha dato risalto oppure con un re pazienza. Oggi diciamo, siamo nel periodo della comunicazione social avviene anche tramite questi non andrai a fossilizzarmi nessuna comunicazione. Io oggi, se fosse dall'altra parte, sarei contento perché la città ha vinto un bando ripeto, prima, Regione Lombardia su come sui Comuni superiori ai 15.000 abitanti e la città si doterà di questo impianto. Poi, se fosse d'altra parte, andrei a guardare un monitoraggio per la gestione di questo impianto. Questo sì, ma in un momento in cui viene descritto Suzzara sempre come fanalino di coda a 360 gradi. Io oggi noi oggi siamo orgogliosi di dire che Suzzara avrà un impianto sportivo di questo punto di vista e ci tengo anche a precisare a un ordine di donne Carrà arrivo a. Ci tengo a precisare che non ci sono degli sport di sarà o di serie B degli sport, maggiore sport minori ma ripeto, si è candidato quello perché dai calcoli che avevamo fatto noi grazie anche al capillare e ripeto importante il lavoro degli uffici. Pensavamo ospitavamo che quello fosse un investimento che poteva portare a casa delle risorse e le abbiamo ottenute, quindi noi siamo io sono noi siamo molto contenti di questo, quindi penso che tutta la città, che tutti voi, che tutto il Consiglio comunale, che questo consesso Russia altrettanto altrimenti tana, libera, tutti.
Eh no, non può replicare adesso e la l'Assessora cavalletti sarò velocissima, perché dobbiamo fare un altro punto entro le 9 e quindi.
Mi ha già preceduto il consigliere Lomellini, per quanto riguarda l'utilizzo delle variazioni di bilancio come strumento dinamico per mantenere il bilancio in equilibrio, una volta si approvava il bilancio a giugno, poi si andava in assestamento a luglio e quindi non c'era bisogno di fare variazioni di bilancio si facevano una volta solo le risorse erano blindate e non potevi mai adeguare e cambiamenti repentini e del mondo moderno. Adesso si usano anche le variazioni di bilancio per rispondere alle esigenze,
Detto questo, per quanto riguarda i 140.000 euro e della vicina, come detto, magari mi sono spiegata male in Commissione e si tratta di uno stanziamento di bilancio, cioè di una previsione per eventuali esigenze, cioè che la differenza tra lo stanziamento di impegno di spesa quindi non è che non ho studiato e non sono stati no. No, ho capito per dire non è che non sapevo rispondere, non c'è un impegno di spesa, non c'è una determina e quindi non siamo in grado e non sono in grado di dire a chi andranno iper, cosa precisamente semplicemente sia stanziato in questo momento in cui c'erano risorse a disposizione se stanziato una somma per eventuali esigenze, poi, potrebbe anche non essere utilizzato o istituti utilizzate, magari poi il Sindaco velocemente.
Potrà rispondere ecco.
Per quanto riguarda la segnaletica stradale e comunque l'attenzione alle strade, ci sono comunque gli stanziamenti in spesa corrente, di manutenzione, di strade comunali, quindi l'ordinaria amministrazione è quella che serve, appunto per la sicuro mettere in sicurezza far fronte ad esigenze estemporanee. Ci sono 30.000 sul 2026 61.000 sul 2027 e poi ci sono 26.000 euro per la segnaletica stradale nel 26 e altri 20.000 euro nel 27 giusto sia il 27, di conseguenza, cioè la manutenzione straordinaria. Una cosa, ma l'attenzione alla alla sicurezza in questo senso è stata data. Chiudo qua, perché vorrei fare l'altro punto. Prego, Presidente, e si lascia la parola al Sindaco, solamente un minuto per i tempi proprio flash, com'è stato detto, le variazioni di bilancio, semmai chi si deve lamentare sono agli uffici ai quali viene chiesto continuamente, da parte mia, da parte dell'assessore, la velocità e la mobilità di un ente pubblico che deve essere veloce, rapido quando ci sono investimenti da fare quando ci sono bandi, quando ci sono opportunità e un ente pubblico si muove con le variazioni appena può per spostare soldi, disponibilità per poter partecipare a bandi, per poter prendere quei fondi che servono per fare le opere pubbliche. Perché sapete per fare le opere pubbliche, oltre a dirle, oltre a scriverle nei programmi elettorali, bisogna anche tirar fuori soldi. Tirar fuori soldi significa metterci lì.
Che significa spendere. Bisogna spendere per fare le progettazioni dalle progettazioni, si capisce quanto un'opera pubblica costa, ti danno un po' di soldi un po' ce li mette l'ente pubblico, quindi poi se i soldi vengono tirati fuori non è un male, ma è un investimento, altrimenti quello che scriviamo nei programmi elettorali rimane così carta carta bianca, perché poi, se non ci si mettono i soldini, le opere non si fanno. Questo era una piccola lezione, ma molto veloce. Per far questo volte servono anche disponibilità che in bilancio non ci sono. Ringrazio tra l'altro alla struttura commissariale che si è adoperata perché, a seguito delle varie rinegoziazione dei mutui e dei vari spostamenti dei mutui del terremoto, si sono creati anche alcuni sfasamenti nelle rate del mutuo nel corso degli anni. Questa rinegoziazione, che è a impatto zero per il Comune, in quanto l'impatto, appunto come certificato da Cassa, depositi e prestiti, viene misurato sull'attualizzazione dei flussi finanziari futuri e non sulla maggiore spesa di interessi o in conto capitale, che è uguale, ovviamente quelle in conto capitale, ma sull'autorizzazione dei flussi e quindi l'attenzione di tutti i flussi dal 2034 ad oggi è esattamente uguale a quella dei piani di ammortamento attuali. Altrimenti la rinegoziazione non sarebbe stata ammessa.
E questa rinegoziazione permette di liberare risorse in questi tre anni, appunto per creare spazi sulla spesa corrente efficientando gli anni. Gli è difficile del nostro Comune, in particolar modo scuole, edifici comunali, gallerie, eccetera. Questo per mettere a punto un risparmio di risorse economiche sulla parte corrente, appunto in linea con quanto il consigliere appunto, ci diceva poi anche interessante sapere come.
I capitoli di spesa che vengono creati per la piscina sono capitoli di spesa che vengono creati per essere pronti a qualsiasi evenienza che accadrà da qui a fine anno e da qui a inizio anno, in quanto poi non ci potrebbero essere altri spazi, altre margini di manovra per tenerci appunto le risorse indispensabili per poter essere flessibile, per poter addivenire alla conclusione di questa di questa vicenda, che è noto questa sera a essere anche di interesse per quanto riguarda la chiusura della piscina, perché finora si è detto che il problema era perché il Sindaco non interviene, perché chiude la piscina. Adesso invece si invita il Sindaco a chiudere la piscina, ed è molto interessante questa cosa perché ancora non l'avevo immaginata, quindi andremo a dire alle persone che è giusto chiudere la piscina in attesa di fare una gara, ma, vedete, non funziona così. Il problema non è solamente che se la piscina chiude, ci sono delle persone che non vanno dentro in piscina e questo già potrebbe essere un problema. Il problema più serio che tutti i tecnici da noi sentiti e tutte le società che si sono fatti avanti in questo periodo per poter cercare di di di poter andare avanti con una gestione di più lungo periodo. Ci dicono tutti. La stessa cosa, purtroppo, è che una piscina che viene chiusa e senza avere in corso le opere di manutenzione subisce dei danni molto gravi dal punto di vista degli impianti e mi dispiace, sentiremo tutti i tecnici e diremo che invece i nostri consiglieri di minoranza sono molto più esperti di piscina rispetto a loro. Questi danni gravi, soprattutto riguardo alle pompe locali, produrrebbero dei danni più gravi, appunto alla struttura interna, e quindi i costi di investimento aumenterebbero. Quindi questa è la madonna mia sì, certo, assolutamente diremo che diremo che è assolutamente dei nostri Consiglieri, supereranno assolutamente alle valutazioni tecniche fatte dagli esperti che abbiamo incaricato. Va bene, okay, questo è quanto perché tanto è inutile andare avanti, perché c'è questa tendenza a pensare che chi è qui.
Vuol dire non possa avere i contatti con le persone con gli esperti che si occupano delle singole materie. Non siamo tuttologi, bisogna anche fidarsi delle persone che fanno questo di lavoro,
Ci sono allora io chiuderei gli interventi, passiamo alle dichiarazioni di voto, se ci sono dichiarazioni di voto, il consigliere Nomellini brandisce nuovamente, ovviamente esprimeremo voto favorevole.
Ricordo per rafforzare quanto detto prima.
Tutte le volte che io ho visto elenchi dei parametri finanziari dei Comuni o meno della provincia di Mantova storicamente sfruttare uno di quelli che ha il minor indebitamento pro capite per abitante e storicamente abbiamo, siamo sempre stati tra quelli con la tassazione comunale, con le aliquote più basse di tra quelle più basse di tutta la Provincia.
Ci sono altre dichiarazioni di voto?
Se non il Consigliere Carra.
Io ho parlato di cioè io voto col voto contro, ovviamente, per quello che per quello che ho detto e che confermo integralmente, non mi è chiara la questione della che il Sindaco dice di di di della posticipazione delle rate dei mutui, ma io leggo qui a fronte di un incremento negli anni dal 2029 al 2003 2. Io probabilmente mi spiegherà poi mi spiegherà qualcuno,
Ecco come com'è la questione, la questione del Boschetto questione politica, io l'avrei vista in una maniera completamente diversa e vi spiego e vi spiego perché voto contro, se faccio la dichiarazione di voto, il problema è questo, cioè.
La sinergia va fatta se complimenti per aver vinto il bando perché voglio dire evidentemente c'era c'erano ragioni per vincerlo, ma io penso che è ora che il privato intervenga nella ZES nella gestione delle operazioni di voto e la dichiarazione di vero non favorevole a una dichiarazione è una dichiarazione di voto, è no, non può silenziare finché non ho finito.
E comunque il consigliere Lomellini parla di virtuosismo al di là del bilancio, il suo voto, il bilancio, finirei, informo a essere indebitati. Grazie,
Ci sono altri interventi, dichiarazioni di voto, no e NIS è voto favorevole perché può votare solo un Consigliere per Gruppo consiliare in dichiarazioni di può parlare un solo consigliere per Gruppo consiliare in dichiarazione di voto, il suo voto è favorevole, no, quindi non credo quindi.
Solo se il suo voto è differente da quello del suo Capogruppo, grazie.
C'è un altro, ci sono altre dichiarazioni di voto, il consigliere Nasir.
Sì, grazie Presidente, io diciamo, mi asterrò.
Poi infatti, sulla valutazione politica nel futuro, come si diciamo sceglie, credo che bisogna guardare anche come l'output e o ottimizzare, diciamo le risorse non soltanto dal punto di vista economico ma di utility Cogen, insistono sia utile fare con la spesa o pare una cosa o un'altra grazie.
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto, metterei in votazione il punto numero 1, decima variazione al Documento Unico di Programmazione DUP 2025 2027 dal bilancio di previsione 2025 2027 favorevoli allora tutti i gruppi di maggioranza, il Partito Democratico con Suzzara Guastalla Movimento 5 Stelle insieme per Suzzara contrari i gru i gruppi con senso civico e ci siamo su ZARA astenuti il Gruppo Misto mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità favorevoli tutti i gruppi di maggioranza contrari.
Il Consigliere Capurso e il gruppo ci siamo Suzzara astenuti la consigliera Ferrari e il Gruppo Misto il punto è approvato ed è anche immediatamente eseguibile passiva. C'è un altro punto e ci sono già arrivate anche delle dei dei cittadini e degli invitati al Consiglio al prossimo Consiglio Consiglio sul tema della dei di Beko. Però passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno di questo Consiglio comunale, che è il documento unico di programmazione nel 2026 2028 indirizzi alla Giunta ai fini dell'approvazione della nota di aggiornamento, espone l'Assessora cavalletti, buongiorno buongiorno anche ai.
Citati dal Pubblico, sopraggiunto,
Per rispetto, appunto, de del pubblico, se tutti i Consiglieri sono d'accordo, salterei le premesse di questo atto e passerei a leggere semplicemente il dispositivo che è quello di dare atto che è avvenuta la presentazione del documento unico di programmazione.
Nel 2026 2028 il trend il 30 ottobre e di richiedere alla Giunta integrazioni modifiche in direzione di quanto premesso, cioè della variazione di bilancio di cui abbiamo appena parlato e ai fini della predisposizione della successiva nota di aggiornamento al DUP che andrà a configurarsi come il DUP definitivo, e di dare atto, quindi, che la Nota di aggiornamento sarà sottoposta all'approvazione del Consiglio comunale contestualmente al bilancio di previsione per gli anni 2026 e 2028. Grazie, apriamo la discussione sul punto,
Non non ci sono interventi se non ci sono interventi, passiamo direttamente alle dichiarazioni di voto, ci sono dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto, mi sembra.
Quindi mettiamo in votazione il punto Documento unico di programmazione anni 2026 2028 e indirizzi alla Giunta ai fini dell'approvazione della nota di aggiornamento favorevoli.
Tutti i gruppi di maggioranza Partito Democratico con Suzzara guastare il Movimento 5 Stelle insieme per Suzzara contrari.
Contrari il gruppo ci siamo su ZARA, astenuti, il Gruppo con senso civico e Gruppo Misto, mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità del punto favorevoli, tutti i gruppi di maggioranza e la consigliera Ferrari contrari, il gruppo ci siamo su ZARA, astenuti il Consigliere capirsi e il Gruppo Misto il punto è approvato ed è anche immediatamente eseguibile solo nel 9 0 6. Chiudiamo il Consiglio comunale e facciamo una piccola pausa di cinque minuti.
