
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
cc19122025
TIPO FILE: Video
Revisione
Grazie buona sera, a tutti iniziamo il Consiglio comunale, diamo la parola.
Un attimo di pazienza interessava 1 1 1.
A scanso di tifosi milanisti.
Tu vai a lavorare.
Senza lì.
Allora un attimo soltanto, ma si sente.
No.
Allora, prima di partire con il Consiglio comunale, dobbiamo fare i complimenti a Nicola.
Allora?
Rinvio.
632 20 Sensi 38.
Posso, possiamo partire.
Appello sullo sfondo di molti, buonasera, allora scusate un secondo di Enzo.
Consiglio attorno alle 10:15 in anticipo ho dovuto fare alcune cose per domani mattina, quindi, per proprio nell'ospedale, quando avrà necessità?
Allora deve scappare via anche voi stessi.
Zioni di idoneo.
Penso guadagnati presente Eleonora Ferrari, Buonasera, Marco Ugo, buonasera Cecilia, che anzi sì, buonasera Roberto Galli, sanguinamento.
Stefano Milillo, mi dice,
Editrice Petra è assente, giustificato un attimo sul tema giusti.
Poi andiamo Andrea servizio Bersani che una sera di volantino Antonio misuro Y paroline, Daniela Carboni, buonasera Francesco Sandro Luporini, Buonasera, se alla luce a Bari, buonasera e anche Russo l'uso una sera e c'è anche l'Assessore esterno, Fontana un turista, ma vi prego,
15 12 come Consiglieri Assessore, passiamo.
Al primo punto all'ordine del giorno, che è l'approvazione dei verbali della seduta precedente.
Per chi era presente al Consiglio, ma comunale, se qualcuno deve dire qualcosa sui verbali della seduta precedente.
Altrimenti passerei alla votazione.
Chi è favorevole?
Eh no, aspettate sì, sono tutti tranne Marco, tranne 11 tranne Marco, che era assente.
Voti favorevoli, 11 astenuti, nessuno astenuto, ma Marco gobba.
Punto numero 2.
Approvazione edicole aliquote e determinazione.
E detrazioni IMU per l'anno 2026, la parola l'Assessore Fontana.
Buonasera.
Allora, come tutti gli anni, quando si approva il bilancio di televisioni oppure separatamente le aliquote dell'IMU e dell'addizionale IRPEF, allora, per quanto riguarda le.
L'imposta comunale sugli immobili rimane uguale all'anno precedente, quindi vi diamo tutto che la metodo all'inizio.
Okay.
Quindi abbiamo le aliquote, che sono regime ordinario dell'imposta 9,6 per 1.000 unità immobiliari di categoria A1, otto o nove, che non scontano LAN l'esenzione dell'abitazione principale che.
Ah ah un'aliquota pari a 4,5 le abitazioni principali, quindi tutti gli categoria, esclusi quelli precedenti, c'è l'esenzione, aree fabbricabili, terreni agricoli, non i non esenti immobili di categoria D, esclusa la categoria dei 10 fabbricati rurali strumentali, inclusa la categoria dei 10 e altri immobili, ma scusi, le fabbricati rurali strumentali l'1 per 1.000 altri immobili, 9,6 e poi c'è l'agevolazione del degli immobili dei dati in comodato d'uso gratuito se il contratto registrato oppure di mobili per per abitazioni inagibili e inabitabili che scontano un'aliquota del un imponibile pari al 50%.
La previsione nel bilancio è pari come entrata è pari per gli anni 2026 28, pari a 1 milione, infatti lo vediamo la parte né l'importo qui sotto la quota del Comune 995 854,75 ed è basata su.
I versamenti effettuati nell'anno 2024 dall'abitazione principale arrivano 2000 100 euro, quindi pari al lo 0,13% dell'importo complessivo, quindi lo 0,21 della L. Dell'importo delle donne de dell'IMU che viene incassato dal Comune fabbricati rurali ad uso strumentale, 15.849,67 che sono pari all'1,59% del dell'IMU complessiva i terreni pari al 7,41% per un importo di circa 74.000 aree fabbricabili 44 44.757 altri fabbricati che è la parte più consistente dell'IMU e ed è pari al 70,82% delle diversamente effettuati dai contribuenti e poi i fabbricati del gruppo catastale D complessivamente sono pari a oltre che 732.532 di quella quota che va allo Stato 578.402. Il rapporto che viene incassato dal Comune è pari a 154.130, quindi dell'importo complessivo dell'IMU, cioè che pari a 1 milione 574.256,75, il 63,26% spetta al Comune entro il 36,74% viene incassato dallo Stato.
Ripeto, grazie alla dottoressa Fontana, che con l'ausilio delle slide che illustrerà al meglio quelle che sono tutte le fasi del bilancio e la discussione è aperta. Se c'è, non cambia nulla a livello, come come come aliquote da quelle passate.
Parola al Consigliere i carboni.
Buonasera, Riccaboni.
Allora le aliquote sono, immagino, così, da diversi anni.
Nel 2020, dal 2020,
Allora?
Non è obbligatorio che siano così, c'è una variabilità, quindi ogni Amministrazione fa le sue scelte, quindi la mia prima domanda chiedo in più o in meno rispetto al al a quella che è l'aliquota base, perché questa Amministrazione sceglie di applicare queste queste aliquote, in secondo luogo.
L'aliquota è uno dei due dati che va a concorrere l'IMU, poi c'è la base imponibile, se non sbaglio, che si vedrà magari dopo, è stato scelto di rivalutare, seguendo il coefficienti Istat, la base imponibile, quindi, in ogni caso quanto spenderanno i cittadini e le imprese di Spino d'Adda per l'IMU mi corregga se sbaglio è previsionalmente maggiore rispetto all'anno scorso?
Ma la base, la base imponibile sono le rendite catastali, che non solo non sono state modificate, son state fosse adeguato in base all'indice Istat, il valore di delle aree fabbricabili, i terreni edificabili, sì, sì, sì.
Sì, sì, esatto l'aliquota al massimo che si può applicare il 10 e 60, e quindi c'è un punto percentuale che discosta dal dal livello massimo,
Posso.
Sì, diciamo che questa non è una domanda tecnica a cui diciamo può rispondere o meno corrispondere anche.
L'assessore al bilancio che dei conti su quello che è il bilancio tecnici, la scelta politica.
No.
Sappiamo che da anni le amministrazioni.
Ma non dico la mia poi se c'è qualcun altro che deve intervenire bene, sappiamo che da anni le amministrazioni gestiscono quello che l'IMU piuttosto che l'addizionale IRPEF.
In base a quelle che sono le necessità della spesa corrente del del del Comune e.
E questo in base anche a quelle che sono.
Le aspettative a livello nazionale e a livello regionale e quindi si sta in linea con quelli che sono quelli che sono le aliquote a livello a livello regionale, a livello territoriale piuttosto che nazionale, quindi sì, è una scelta, è una scelta politica, questa non c'è un motivo ben preciso per cui,
Si determina lo si poteva aumentare anche la dell'addizionale, anche la.
L'IMU 600 di lasciarla come da anni è in percentuale, tranne che naturalmente l'adeguamento Istat è quello, lo devi fare per forza, questa è la risposta che mi sento di dare a livello politico, poi, se qualcuno vuole aggiungere altro.
Cioè è vero che c'è una, cioè l'aliquota del dei fabbricati rurali non è cioè è piuttosto bassa rispetto al range di scelta, rimane più alte, invece quella degli altri, però anche spostando l'aliquota dei fabbricati rurali dall'1 A 2 non cambia appare non cambia molto le la previsione di introito perché nell'anno 2024 l'introito dei fabbricati rurali è pari a 15 15 16.000 per cui anche spostando l'aliquota non va a compensare la riduzione degli altri.
Consigliere e assessore Galli. Se grazie alle tra quattro cose siamo l'IMU, è praticamente quasi tutte. Le osservazioni sono di costruita, cioè di mantenimento di quelle che sono le coste dello scorso anno. L'incremento Istat è legato solo a una parte che è riferita a terreni e fabbricati, per cui non è su tutto, diciamo, a popolazione senese e solamente un acquis mi minimo comun secco, per cui il fatto che sia mantenuta la le dà l'aliquota. Credo che sia da leggere in chiave positiva. Ecco proprio perché vengono considerati gli aspetti di carattere economico per la gestione del del bilancio e mantenere, diciamo, le stesse e gli stessi valori, mi sembra una una una buona scelta palestinese. Ecco, grazie.
Grazie all'assessore Galli, Consigliere.
Dei carboni,
Sì, allora.
Intanto rispondo al Sindaco che praticamente non ha detto nulla. È ovvio che è una scelta politica, ma non ha declinato quella è la scelta politica ed è ovvio, invece non è ovvio che i aliquote discendono le necessità perché in un bilancio di previsione si stabiliscono anche le necessità. Più si stabiliscono, altri invece si fanno, si subiscono l'estrema necessità si stabiliscono, più vengono stabilite altri le necessità, cioè i costi più, se si è costretti a stabilire alti i ricavi e quindi le aliquote che sia lì, perché sia l'IMU che sia l'adeguamento Istat che sia la TARI. È ovvio questo, che la scelta politica è quello di spostare tutto verso il medio-alto. Riguardo invece alla domanda che avevo fatto sulla declinazione delle singole tariffe.
È vero che la percentuale dei fabbricati rurali e basta, ma questo non toglie che quando si chiede alla popolazione e alle attività produttive di partecipare in misura equa a quella che è la spesa del Comune, che sia poco che sia tanto, c'è un principio di equità si debba essere forse per quello che chiedevo, dov'è la scelta politica e non ho avuto la risposta, nonché su questo dov'è la scelta politica quando si decide?
Ai fabbricati rurali del minimo possibile alle attività produttive do quasi il massimo possibile okay in più, l'imposizione di una fascia medio-alta, perché io voglio un bilancio che Parigi a un livello medio alto, quindi con tante necessità voglio dare risposte a tante necessità, voglio dire tante spese e quindi voglio chiedere tante tasse perché viene costruito così. Il bilancio non è politica, è una scelta politica, è esattamente questo.
Issime corrisposto bene Piccinini, decidiamo di far pagare tante tasse ai cittadini, perché vogliamo dire tante possibilità di spesa, questa è semplicemente una scelta politica ed è giusto e della vostra da sempre secondo numero 1 rotto che ha continuato ad alzare le tasse ma è una scelta legittima ma non è una necessità, non è una risposta obbligata, ci può essere una risposta che va verso la limitazione della spesa oppure verso la ricerca di entrate di tipo diverso, ma questo non riguarda specificamente questo punto.
Grazie al Consigliere Boni ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, andrei alla dichiarazione di voto.
Come gruppo di minoranza e votiamo contro non abbiamo avuto nessuna risposta alle domande più semplice che abbiamo fatto, dove la ragione politica di costruire così le aliquote siamo contrari a una costruzione, come abbiamo detto, che si basa su un continua ad alzare le tasse e le aliquote dei cittadini più o meno mascherato e continua così da sempre e siamo anche contrari a quella che è una differenziazione tra cittadini e attività di serie A e di serie B per cui alcuni pagano per tutti mentre altri non pagano nulla. Quindi votiamo decisamente contro.
Grazie, Consigliere Riccaboni, consigliere Bassanini.
L'incontro di costruzione del bilancio lombardo, che non è variato, furono eventualmente rispetto a quello degli scorsi anni.
Lascio la parte più di interpretazione politica sul sull'ultimo punto, sul punto principale, quindi, non tanto sulle aliquote, che sono un aspetto tecnico, quindi poi.
L'invito è quello di votare a favore, ma il bilancio deve essere osserva.
Regolamento vengono discussi i punti specifici, le aliquote poi il bilancio, poi le partecipate, il grosso punto è quello del bilancio e quindi rimando l'intervento politico a quello l'invito è quello di votare a favore.
Grazie ai Consiglieri e metto in votazione il punto chi è favorevole?
No.
I contatti.
4 astenuti, nessuno.
C'è l'immediata e utile anche per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Ove?
Contrari 4 astenuti, nessuno, il punto è approvato.
Punto numero 3 addizionale comunale all'IRPEF, approvazione i determinazione aliquote e soglia di esenzione per l'anno 2026 parola al Assessore Fontana.
L'addizionale invece.
Irpef passa da dalla due quote differenziate in base alle fasce di reddito, ad una aliquota pari all'8 per 1.000.
Lasciando inalterata la la fascia di esenzione fino a 15.000 euro, allora la precedente, cioè quello di quote in vigore fino al.
A quest'anno 2025 erano questi allora l'esenzione per la fascia di reddito da 0 a 15.000, poi dopo do zero 28.000 l'aliquota del 6,5 da 28 a 57 e per i redditi superiori a 50.007,5 per 1.000.
Allora chiudiamo il numero dei dichiaranti, cioè quelli di coloro che pagano la al la e l'addizionale IRPEF nel comune di Spino d'Adda, allora il numero dei dichiaranti complessivo è pari a 4.955. Il numero degli esenti è pari a 1.493, quindi il 30,13% né con dei contribuenti non è soggetto al pagamento dell'addizionale IRPEF.
Allora, per quanto riguarda i redditi compresi tra 15.000 e i 28.000 e che in totale sono 1.828 dichiaranti, avranno un aumento dell'addizionale pari a annuo pari a 32,25 euro, poi per la fascia di reddito tra i 28.050 mila per un numero di contribuenti pari a 1.275,
Avranno passeranno da un importo annuo di addizionale di pari a 259 312, qui con un incremento di 53 euro per fasce di reddito superiori ai 50.000. Ho ipotizzato poi giusto proporre, erogando farvi un esempio, un reddito pari a 65 Meda, quindi il numero delle dei contribuenti che hanno un reddito superiore ai 50.000 è pari a 360 dichiaranti l'addizionale IRPEF per me fare un reddito pari a 65.000 euro, pari nel 2025 448,50 nel 2026 pagheranno 520, quindi con una differenza di 71,50 euro.
Ecco, questo è il il diciamo l'incremento del del dell'addizionale IRPEF per coloro che sono soggetti a queste imposizioni, allora qui invece un riassunto, quello che è il reddito imponibile delle addizionali nell'anno di imposta 2021 era pari a 111 milioni 357.739 nel due mila 22 è incrementato dal 2,13% e nel 2023 è pari a 121, è stato pari a 121 milioni 638.576, da una stima effettuata sul portale del federalismo fiscale, dal Ministero dell'economia e delle finanze, che dà un gettito minimo di 842.922 e un gettito massimo di 1 milione e 30.000 la media di questo e parlano di 136.580 e se consideriamo l'incremento del 6,96% che c'è stato del come il reddito imponibile nel 2023 rispetto al 2022, quindi una percentuale pari al 6,96%, abbiamo una stima complessiva di poco più di 1 milione. Infatti lo stanziamento nel bilancio è pari a 1 milione. Questo sì, non l'ho fatto perché perché il Governo, la stima che si può fare sul portale del federalismo fiscale è riferita ancora i redditi del 2022, quindi diciamo senz'risentire ancora.
Ne del del periodo, cioè della crisi economica dovuta al Covid. Quindi l'essere una media calcolata sui redditi del 2022 è pari a 936.000 e nel bilancio abbiamo messo quindi 60.000 euro in più.
Grazie alla dottoressa Fontana è aperta la discussione.
Consigliere Rigoni.
Grazie all'uso del carbone.
Allora?
Io la ringrazio, l'assessore, Stefano dottoressa Fontana.
Perché ha sempre il coraggio della chiarezza e sempre sia quando pensa che?
Si sia nel bene sia quando ci sta raccontando qualcosa di bruttissimo, questa volta allora incremento sotto l'albero uno Spinesi medio si trova quest'anno un aumento del 20% dell'addizionale IRPEF a circa, mediando tra le 3 fasce pagherà il 20% in più, tra l'altro su un imponibile.
Chi è cresciuto negli ultimi anni.
Quindi, sommate quello che di solito viene chiamato il fiscal drag, in realtà il contribuente eschimese paga un'enormità di più negli ultimi anni di addizionale IRPEF.
La scelta è stata quella di portarla al massimo per tutti, tra l'altro con uno scalone importante tra le soglie di esenzione che magari a 50 euro 100 euro in più della soglia di esenzione.
È una parabola che dovrebbe essere spiegata, secondo me, non certo da lei, però qui, quando si dice che è aumentato del 7%, l'imponibile vuol dire che già si pagava il 7% in più di addizionale IRPEF, sia in più aumentiamo del 20% l'addizionale la portiamo.
Era lo 0 4, poi ho zero 65, adesso lo 0 80, cioè il dubbio su un aumento dell'imponibile del 20%. Siamo al 150% di quello da cui eravamo partiti e quest'anno ancora il 20 30% in più. Mi chiedo se la risposta debba sempre essere quello dell'aumento delle tasse. Non riesco a capire se l'unica risposta che avete si è sempre quello dell'aumento delle tasse e questa volta in una maniera assolutamente spropositata, e mi dispiace non sentire una parola di spiegazione. Sento, da un lato la chiarezza della dottoressa Fontana, che si dice in modo neutro, guardate che abbiamo che facciamo un pessimo regalo agli Spinesi, quest'anno ma dall'altro non sento mai una spiegazione politica, un tentativo di provare a spiegare agli Spinesi perché continuate a chiedere loro sempre di più.
Grazie al.
Consigliere Riccaboni beccato, dottoressa Fontana, si occupa del bilancio e dei conti e ha spiegato in maniera come dice lei.
Sembrare come come.
Come siamo arrivati al all'aumento dell'addizionale, la scelta certo e politica e non è che non viene data una spiegazione, perché dobbiamo ancora parlare, cioè la maggioranza deve ancora deve ancora parlare, certo, quando c'è un aumento delle tasse non è o delle imposte non è certo una cosa bella.
È per per i cittadini, non lo è per nessuno dall'altra parte.
È?
Chi è stato in Amministrazione devi garantire determinati servizi e quindi la scelta è o tali servizi o oppure aumenti, quelli che sono, diciamo, le imposte ai cittadini e secondo me dobbiamo fare un passo indietro per questo.
Io mi ricordo consigliere Riccaboni che a suo tempo.
Che, tra l'altro, ho condiviso anche chi non può dire di no a suo tempo lei diceva che.
Non è possibile andare a coprire quelle che sono la spesa corrente con le entrate da oneri, perché gli oneri osservano peraltro e quindi la spesa corrente deve essere coperta con entrate correnti, e su questo diciamo a suo tempo quando lei ah ah ah ah di botto portato allo 0 4 perché non c'era niente è stata portata allo 0 4, l'addizionale ha parlato questa giustificazione ed è la giustificazione, in sostanza, che anche noi stiamo portando purtroppo oggi perché, ripeto, non stiamo utilizzando le entrate da oneri per supplire a quella che è la differenza tra la spesa corrente, le entrate correnti quindi.
Le entrate da oneri,
Al di là che sono, sono davvero poco significanti. Nel negli ultimi periodi, però.
La scelta è stata quella di utilizzare le entrate da oneri per.
Per gli investimenti o per le manutenzioni, che diciamo quello che si deve fare in sostanza e poi purtroppo abbiamo un aumento dei costi.
Non indifferente e sui servizi che dobbiamo dare sia nel sociale e mi dispiace per questo sembra che vogliamo andare a compiere sempre un settore, ma d'altronde è un settore importante avrete visto in su all'interno del bilancio le schede che parlano dei servizi a personam, cioè che sono sono quasi triplicati i costi dei SAD, siamo passati da da da da da 270 400 60.000. Io oppure i saranno proprio tutti gli altri servizi che avremo l'occasione magari di parlarne anche anche più avanti e la scelta e questa è una scelta sicuramente non facile da fare.
Ma la scelta età garantire comunque dei servizi alla cittadinanza e dover tagliare questi servizi ai più bisognosi, quindi, come diceva lei per il punto precedente?
Dobbiamo.
Potevamo nel nel nel nell'IMU andare ad aumentare quella che erano.
Nella parte che abbiamo lasciato invariato la i fabbricati e via dicendo, beh, abbiamo, abbiamo deciso di lasciare invariato tutto quello che riguarda l'IMU, ma su questo non potevamo, diciamo, non non prendere in considerazione del fatto che comunque politicamente noi vogliamo garantire ancora i servizi a tutti i servizi che ci sono alla nostra cittadinanza teniamo conto che e che penso che sia la cosa più importante che stiamo qua a discutere sempre di quello che sta facendo un'Amministrazione, un Comune, ma ricordiamoci che i Comuni in generale perché questo non succede solo Spino perché basta che vi guardate in giro mettete come va la situazione anche negli altri Comuni noi stiamo diventando viaggiatori per lo Stato.
E dallo Stato non è che abbiamo degli aumenti, mentre stanno aumentando a tutti i costi dei servizi, non è che lo Stato ci sta dando una mano su questo, perché non si occupa un po' lo stato anche dagli aumenti dei costi e poi penso che l'Assessore dirà anche la sua magari di non non non in questo punto ma più avanti ma,
E i servizi a.
Alle scuole, come si chiamano le le sono sempre in aumento e quindi sono legate all'educazione scolastica, perché non interviene lo Stato, li deve intervenire il Comune, ecco, facciamoci anche questa questa domanda, capisco che per voi della minoranza è più facile mettere davanti il fatto che comunque il Comune aumenta, diciamo le tasse, no, ma però si il Comune aumenta le tasse perché lo Stato non dà nulla, anzi taglia, perché la spending review, diciamo questa comunità sulle tasche del del Comune no e quindi da qualche parte ripeto o diamo i servizi o o tagliamo i servizi o aumentiamo.
Purtroppo siamo costretti ad aumentare le imposte ai cittadini, questa è la scelta politica.
Io lascerei la parola altre persone che ha altri consiglieri che vorrebbero intervenire.
Se non ci sono interventi, passerei alla Bassanini.
Avrei essere, faccio questo intervento per la parte di costituzione del bilancio, ma.
È evidente che forse è il momento.
Preponderante della discussione di stasera è questo quello sugli sull'IRPEF.
Vede consigliere Carbone, ha sicuramente più esperienza di me nella costruzione di un bilancio comunale, perché lo ha fatto direttamente quando, quando era Sindaco e.
La, l'esperienza che porta l'esperienza che porta.
Nessuno ce lo scavo.
L'esperienza che porto come?
Privato cittadino.
Se possiamo chiedere al gestore di un'impresa, non credo sia da nascondere.
E può essere riversata in questo contesto, immaginiamo di fare un esercizio perché le premesse che ha citato il Consigliere Riccobuono sono quelle logiche nella costruzione di un bilancio, cioè il bilancio non è un subire le scelte Bilancio di previsione evidentemente non un bilancio consuntivo sui previsione è una programmazione e la programmazione è sempre una scelta quindi,
C'è un esercizio nel bilancio aziendale che si chiama allo zero budget, tengo zero based budgeting, cioè immaginiamo che non esiste nulla all'interno del Comune e noi dobbiamo partire con la costruzione del bilancio, davvero non ci sono disservizi, non ci sono i costi del personale, non c'è niente, è un esercizio evidentemente solo logico, non è un esercizio fattibile ma,
Louis il senso di questo prova, il senso di questa.
Di questa costruzione e andare a verificare e al domandarsi se, effettivamente quello che scriviamo come spesa a bilancio e scriviamo conseguentemente come entrata per coprire la spesa risponda ai criteri programmatici che ci siamo dati.
Mentre in un bilancio aziendale.
È sempre e solo una scelta scevro di investire di qua, scelgo di fare le manutenzioni, sceglie di assumere, scelgo di non assumere potenzia, non potenze, alcune attività in un bilancio comunale, c'è un parametro che è diverso nella questione rispetto alla costruzione degli altri bilanci.
Su cui abbiamo avuto anche qualche discussione, come maggioranza, che è un elemento di garanzia disservizi imprescindibili per il cittadino.
Cioè le infine dell'ente, e cito le parole del segretario che mi redarguì, nuova sede in un post seduta consiliare non è un fine di lucro, l'ente non ha il l'ente comunale.
Ha un fine di garanzie disservizio nei confronti disservizi inalienabili dei cittadini e come la costruzione del bilancio, questo non può essere dimenticato, ancorché in questa fase è proprio questo a vincolare il grosso delle scelte del bilancio,
Poi vengono tutti i criteri di autosostenibilità, vengono tutti i criteri di.
Perequazione della spesa vengono tutti i criteri di trasparenza, annualità, tutti i criteri che sono tipici del bilancio, ma quello che a volte ci si dimentica che la costruzione del bilancio è prima di tutto una garanzia di un servizio.
E poi una quadratura economica.
Cioè non si può non garantire il servizio per garantire la quadratura economica, è in verso l'ordine.
Dopo ci sono le scelte politiche.
Come ripartire la spesa?
Come ho alle spese, fare.
Come andare a?
Differenziale il prelievo fiscale, qual è una scelta politica?
Ad esempio, la scelta di?
Incrementare queste sono le classiche scelte, quindi non stiamo parlando di questo bilancio, però a volte conviene fare un esercizio di astrazione, ritrovarsi nella realtà.
O si spinge la tassazione?
Sulla su un aspetto patrimoniale.
O si spinge sul reddito, queste sono le 2 scelte grosse e all'interno di queste due scelte poi si può differenziare patrimoniale vuol dire chi possiede reddito e chi guadagna le 2 cose non sono sempre correlate perché, come ho proposto, vuole per eredità per famiglia perché a 77 cose dopodomani magari perché possiedono anche perché è bravo nel suo lavoro fra due scelte diverse,
All'interno di questo, poi, si può applicare tutto piatto flat, oppure differenziando con delle con delle aliquote la terza voce di entrata e sono le tariffe.
In questo frangente.
La scelta operata che ripetiamo poi forse ha ragione, il consigliere Carbone ci vorrebbe un po' più di chiarezza sui numeri prima di arrivare alla determinazione dell'aliquota in Consiglio comunale, perché noi non rappresentiamo solo il Consiglio comunale.
Allora il Consiglio comunale dei cittadini,
Ma la scelta dell'disse di alzare l'Irpef.
È una scelta di intervenire sul reddito.
Piuttosto che non intervenire sulle tariffe.
Piuttosto che non intervenire sull'IMU.
Sulla proprietà.
Se andate a esco a scorrere ai capitoli del bilancio o quello che ha detto, il Sindaco, che risponde al principio per cui la parte corrente deve essere la parte di spese correnti, deve essere coperta con entrate correnti, di fatto gli oneri, questa nostra inesistenti fondamentalmente inesistenti e questo vuol dire che, da una parte,
Poi principio.
Che, come ha ricordato il Sindaco, era stato avviato con l'amministrazione del carbone di copertura della parte corrente delle spese correnti solo con entrate correnti,
Stava proseguendo dall'altra, però vuol dire che se non ci sono oneri e dobbiamo, primo principio enunciato non garantire prima di tutto il pareggio, ma a garantire un servizio.
Dobbiamo operare un prelievo.
Ci piace no, ma che siamo contenti di questa scelta.
Ma in questo momento è un intervento sull'aliquota IRPEF.
Nello stato attuale del bilancio, è l'unico intervento possibile per la copertura.
Grazie.
Il Consigliere Bassanini,
Consigliera Ercolini.
Qui si sta dicendo che, non essendoci non lo non non entrando delle delle delle tasse diverse, il Comune nei prossimi anni cosa farà, non potrà fare altri investimenti, non ha intenzione di fare altri investimenti, non vi preoccupa questa cosa, cioè di essere già al massimo, voi stessi ci dite che qua continua a aumentare tutto in generale, dove andremo poi avanti così?
Chi verrà dopo di voi che siete ancora voi e questo o qualsiasi altro si troverà in difficoltà, per cui giustamente si va dite noi teniamo quelli che solo i e dobbiamo dare le stesse garanzie sono aumentate tutto, ma dobbiamo anche pensare al futuro del Paese come crescere al Paese e anche il fatto di scelte a volte di gli oneri bisogna farseli pagare, lo saremmo in questa condizione di non avere quasi se non ho capito male Andrea degli oneri quest'anno.
Cioè bisogna anche pensare giustamente tu dici non guardiamo solo al parecchio, ma dobbiamo guardare anche a mettere un po' di fieno in cascina, perché altrimenti un domani ci succede qualsiasi cosa imprevista ci troviamo in difficoltà, come è successo con i mutui, come quei soldi che dovevano arrivare dalla Regione dallo Stato per la scuola per questa volta non sono arrivati in tempo e voi stessi avete detto ci hanno messo in difficoltà per cui non stiamo qua a critica abbiamo qualche preoccupazione in più.
Noi siamo qua con una certa titubanza, poi magari i cittadini non lo sanno, non interessa, ma noi, da questa parte dobbiamo, come minoranza e Fabric, farvi capire, voi lo sapete meglio di noi, perché poi siete voi che dovete decidete e vi prendete la responsabilità davanti al Paese però noi siamo preoccupati io personalmente sono preoccupato come lo son contento di dover pagare di più sinceramente.
Per dei servizi in più, che io non vedo come commerciante, non ho visto niente come commerciante in più per cui credete voi, grazie,
Devo devo ringraziare il Consigliere colini per per come è impostato il suo intervento.
Domanda se c'è preoccupazione, ma certo che c'è preoccupazione.
Domanda perché noi non dobbiamo mettere in cascina il fieno, cioè gli oneri, ma ci sono solo due possibilità per incassare gli oneri o ampli la tua.
Le tue aree edificabili o le ampi, e quindi incassi gli oneri oppure aumenti a dismisura il costo degli oneri, oppure te la prendi con lo Stato, piuttosto con la Regione che parlano del 60%, gli oneri che chi costruisce deve pagare al Comune Stefano rigenerazione urbana e le ultime.
Interventi che vengono fatti a Spino sono in rigenerazione urbana, quindi le proprietà hanno la possibilità che da una parte, ebbene, perché non hanno occupare.
E aree verdi e che questa è la nostra linea, anche cioè non andare a ampliare, diciamo, più di quello che prevede oggi il PGT, le aree edificabili e una scelta, una scelta che arriva dalla da dal passato che continuiamo a mantenere, però questo ci mette in difficoltà. Se in più ci sono delle scelte a livello.
E nazionale piuttosto che a livello regionale, che da sei un vantaggio economico a chi recupera le aree dismesse e va bene, però questo non dovrebbe andare a incidere sui Comuni. A me fa piacere che se parlino meno oneri le proprietà, però questo no, no, non deve andare a, diciamo poi a pesare sulle casse del Comune e invece oggi è così. Purtroppo, quindi, come ha accennato.
Il Consigliere vassallo prima gli oneri sono davvero pochi.
Le previsioni parlare per il prossimo anno sono sono sono proprio pochissime, un po' per quello che ho detto un po', abbiamo i Paesi a cui in in via di trasformazione ma non c'è ancora nulla di definitivo che ci dice si partiranno tra un mese due, tre, no, no, non abbiamo ancora nulla, c'è un atto, solo un ambito, solo, che è la tu, sei che dove c'è già una convenzione e quindi quella partiranno quando la proprietà a partire dal 2026, però le entrate saranno davvero entrate abbastanza, diciamo, applicate nei confronti delle entrate che avvenivano qualche anno fa. Ecco, quindi questa è la difficoltà oggi dei comuni ed è per questo che comunque tutti insieme, con lo ripeterò nel mio intervento più avanti a quello del bilancio, tutti insieme, come Sindaci, e stiamo cercando di portare queste preoccupazioni a, diciamo, agli di superiori, perché veramente andando avanti così non non ci sono, non non ce la si può fare no, quindi io tu ampli le 2 aree edificabili, come fanno alcuni comuni, e li vediamo quei intorno che fanno delle logistiche e via dicendo.
Oppure devi centellinare quelli che sono i costi. Lascio la parola al Consigliere.
Ricevono?
Allora il Sindaco è estremamente confusa sul punto, cerca in tutti i modi di a negare quello che la determinazione dell'addizionale del comune di Spino d'Adda in percorsi fumosi ed esterne al Comune stesso, sempre poi di spostare l'attenzione sugli oneri che non hanno alcuna attinenza con la determinazione dell'addizionale IRPEF in più,
Visto che non sono mai stati utilizzati per la spesa corrente, non vedo proprio cosa c'entri la nostra intorno, assolutamente nulla, qui bisogna dire semplicemente che siamo di fronte ad un fallimento, ad un fallimento amministrativo.
A Spino le tasse.
Negli ultimi anni costantemente aumentano ad ogni livello sia patrimoniale che reddituale patrimoniale, e siamo già al massimo non potevano essere alzati molto di più. Manca solo uno 0 10 per arrivare al massimo reddituale e siamo arrivati al massimo assoluto e su quante persone su 3.000 persone che pagano sempre di più per tutti avevano già avuto un incremento dal 21 al 22 del 3%, dal 22 al 23 del 7 dell'imponibile, nonostante l'infrazione aumento delle aliquote adesso aliquote al massimo. Abbiamo visto che questi 3.000 cittadini Spinesi quest'anno devono sapere che il Comune ha regalato loro un aumento dell'addizionale del 20 30%. È una percentuale spropositata testimone l'incapacità di far quadrare i conti. Tutto qua, allora l'unica risposta che viene in mente il continuo aumento delle tasse, oppure che cosa si fa.
Gli oneri per cosa si usano no, si usano per le manutenzioni. Non riesco a fare anche quelle che cosa mi invento. Faccio un mutuo per asfaltare e con un mutuo che cosa ottengo? Insomma, maggiori interessi passivi. Non è vero che la spesa è solo i servizi sociali del Comune di un Comune, è tante cose, tra cui, per esempio gli interessi sui mutui, tra cui molte altre cose di cui magari magari parleremo. Ma cos'è che se sotto c'è l'incapacità c'è questa continua la parabola di aumento delle tasse ai cittadini e questo continuo pareggiare a un livello più alto, e qui ha ragione il consigliere Bassanini. La scelta politica è quella di dire se devono pareggiare qui o qui io scelgo sempre di pareggiare qui chiedendo per avere più a disposizione come pubblico denari meno soldi a disposizione dei privati. Questa è una precisa scelta politica, è una scelta politica massimalista.
È una scelta politica di cui voi dovete essere orgogliosi per pulite. Riesco ad avere un bilancio comunale più ampio per me è un fallimento di emanare l'Amministrazione, perché continuo a chiedere soldi ai cittadini e alle attività produttive e sempre agli stessi, perché se andiamo a vedere tutti questi soldi li metteranno meno della metà degli Spinesi. Tutti.
E alcune attività produttive, sempre i soliti che devono pagare per che cosa, per me e per incompetenza di un'amministrazione che non so dare altre risposte che l'aumento della spesa.
Anche perché ha rinunciato a una marea di entrate.
Quando si fa si consiglia un supermercato in rigenerazione, ad esempio negli anni, ma poi citeremo tutti questi fa.
E non si mette a bando, ma senza avere un supermercato con qualsiasi altro Comune, avrebbe portato entrate per svariate centinaia di migliaia di euro. Quando rinunciamo questa entrata,
Lui quell'entrata. Se non vogliamo diminuire la spesa, andremo a coprirla con le tasse, quindi le risposte possono essere le più diverse, quelli che ho visto in questi anni e che vedono nella costruzione di questo bilancio di previsione sono per noi nel modo assoluto, le più svariate quelli di un intervento dirigista ai limiti del massimalismo e veterocomunista, perché non è questa la risposta, per cui devo solo gonfiare il bilancio del Comune attraverso l'imposizione fiscale sui cittadini, ed è per questo che come dichiarazione di voto, perché stiamo qua noi siamo assolutamente contrari a questo pessimo regalo di Natale ai cittadini Spinesi a 3.000 cittadini cinesi che anche quest'anno pagheranno il 20 30% di tasse in più comune di Spino d'Adda per incapacità dei suoi amministratori.
Quindi era la dichiarazione di voto, queste anche ah okay.
Avere.
A questo Bassanini.
Sì, faccio io grazie.
Devo dire che è, diciamo no mia, mi collego a quello che ha detto lei, allora è stato fallimentare anche su mandato, è stato fallimentare anche il suo mandato,
In questo momento lei, ma lei era ormeggiata quando c'era lei revisionale, che erano quelli che non sono sicuro.
Mi disse che sono stato sindaco, magari alla fine non sempre quello ogni volta, ma deve smetterla.
Sindaco giustifichi la sua scelta farraginosi associate parere.
Forse è una dichiarazione di voto su cari cittadini vi sono aumentati del 30% l'addizionale perché vi voglio bene che sul nostro servizio basta, dico questo e dico votiamo tutti a favore di questo stupendo aumento delle tasse che non potevo non fare una parte di costoro dichiarazioni scusa, non si spegne.
No, naturalmente chiedo di votare a favore del chiedo aumento delle addizionali e perché noi vogliamo mantenere i servizi, come sono anzi incrementali, e quindi siccome non abbiamo alternative, perché la spesa corrente deve essere, come diceva anche lei, coperta dalle entrate correnti,
Oggi le entrate correnti non supportate a livello regionale a livello statale ci mettono in condizioni di dover applicare l'addizionale IRPEF in questa misura, quindi l'invito è quello di votare a favore di questo adeguamento dell'aliquota IRPEF,
Chi è favorevole al al punto?
Contrari.
4, astenuti, nessuno per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Contrari 4, astenuti, nessuno e il punto è approvato.
Punto numero 4, determinazione della misura del gettone di presenza da corrispondere ai consiglieri comunali per l'anno 2026.
Allora ho una nota per questo punto.
Io chiedo cortesemente ai Capigruppo di individuare, diciamo dove versare.
Se li vogliono versarlo diciamo il.
La misura del gettone di presenza, faccio notare che il consigliere Ricca buoni deve ancora deciderlo dal 2022, quindi 22 23 24 dovrebbe comunicare dove dove poter, se vuole, diciamo versarlo,
A qualche?
Istituto particolare o che è invece il Consigliere passare, dovrebbe invitare parlando 24, cioè 24 gli altri consiglieri a dire dove versare il gettone di presenza.
C'era stato un accenno negli scorsi anni diversa per il gettone di presenza per la biblioteca per lei.
Quindi parlano, scusate una nuova sede.
Delle consiliare doveva essere una trasmissione da parte dei da parte di un argomento di Consiglio come.
Potrebbe.
Ah pugliese,
Faccio una domanda.
La prassi che abbiamo adottato in tutti questi anni e che durante il Consiglio comunale si decide di devolvere il gettone a devolvere il gettone, quindi non percepirlo e demandare la scelta ai Capigruppo o ai Consiglieri simboli a seconda poi delle sensibilità di ciascuno,
Perché la decisione è sì, è singoli queste.
Come iter metodologico.
C'è una variazione su questo o quello dei prestiti del Sindaco, è solo un.
Un memorandum ai Capigruppo, quindi non c'entra niente con la votazione di stasera, il memorandum è sta porta, sta facendo voce dell'Ufficio segreteria, di cui però non ho visto nessuno scritto, quindi va bene.
È proprio la segreteria che ricorda che la segreteria, come i Consiglieri, hanno un indirizzo mail, quindi non si non è oggetto, non è oggetto di discussione in Consiglio, mi perdoni, signor Sindaco.
Non è oggetto di discussione, non è se non è oggetto, però abbiamo, se posso prendere la parola per l'intervento o la rottura del punto, no no.
Non c'è, come già ricordato, la classe, è quella di anche per chi è nuovo nel Consiglio, la prassi del Consiglio comunale esprime allora quello di devolvere il gettone di presenza, che è 13 e non mi ricordi, c'è una.
Cifra assolutamente irrisoria a.
A scopi sociali o insomma, secondo me dispone della sensibilità di ciascun Consigliere, l'invito è quello di proseguire in questa tradizione, poi, siccome ciascuno le proprie sensibilità si rimanda con uno scritto alla l'Ufficio segreteria, come deve essere devoluto il gettone,
L'invito l'invito è quello di proseguire, consideri pure come dichiarazione di voto, tanto non è che c'è tanto da discutere.
Il consigliere del Comune.
Allora?
Il punto chiede di determinare la misura del gettone di presenza.
Proposta di deliberazione è per mantenerlo invariato a 13 euro 94. Questo numero è così, immagino, da 15 anni.
Testimonia.
Un impegno.
Di non aumento della spesa da parte di chi in questi 10 15 anni ha partecipato ai Consigli comunali.
Fondamentalmente in in modo gratuito, quindi, è sempre stato anche un modo per dire.
Facciamo politica gratuitamente, cerchiamo di farla a livello più basso, questa è una scelta, diciamo, dei consiglieri comunali.
Bisogna ricordare che, ad esempio, non è la scelta né del Sindaco né della Giunta che questo Sindaco e questa Giunta hanno interrotto una prassi di diminuzione dell'indennità di carica.
Che era arrivata ad essere col Sindaco precedente intorno ai 1.300 1.500 euro, portandolo a 3.500 euro, cioè a 45.000 euro per il solo il Sindaco, questa è una cosa che va contro il sesso, per questo ne parlo qui di questa delibera la delibera.
Anche simbolica vorrei dire che ai cittadini di Spino d'Adda.
Siete sempre in meno a fare politica attiva, sia un modo di fare politica attiva.
Degno che vi deve attirare, che deve portare a schierarsi da una parte e dall'altra, ma comunque per il bene comune questo è il senso di questa delibera, quindi io sono per votare a favore per non cambiare per il quindicesimo anno consecutivo l'ammontare del gettone di presenza iper di Pozzolo con scelta perché è sempre stato così dei singoli gruppi a un qualcosa relativamente alla biblioteca fino al 2022, noi abbiamo sempre proprio noi come gruppo consiliare, abbiamo introdotto dal 2000, da ancora precedentemente.
È la scelta di destinato all'acquisto di libri in lingua italiana per la biblioteca, e lo abbiamo fatto fino al 2022.
Altri hanno fatto altre scelte, tutte parimenti degna dell'ora.
Con un intento preciso, non abbiamo più determinato chi devolvere,
E il gettone di presenza e sia stati c'è stato richiesto correttamente dal dalla Ragioneria di dire a chi lo volete dare 300, abbiamo preferito, come dire, visto il poco che il gettone di presenza accumulato un pochino per destinarlo in maniera unitaria a un'iniziativa un pochino più più importante e un po' più soldi a breve comunicheremo seguendo l'invito del Sindaco e dell'economo a chi vogliamo destinarlo, anche perché abbiamo avuto un cambio di Consiglieri. Quindi vogliamo destinare tutto quello che è stato raccolto con il Consigliere. Finché c'era.
Il Consigliere Cinzia in modo che poi, da adesso in poi, che insieme al consigliere Russo si possa poi dopo.
Farò un'altra scelta, quindi il nostro invito è a votare a favore del mantenimento del gettone di presenza a 13 e 94 ad evolvere o all'iniziativa comunicata. Abbiamo sempre fatto così da parte del Capogruppo sentiti. Naturalmente i consiglieri hanno iniziativa nasce grazie.
Grazie al Consigliere Riccaboni, quindi, metterei in votazione il punto, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene all'unanimità per l'immediata esecutività, chi è favorevole, chi è contrario, chi si astiene all'unanimità e il punto è approvato.
Punto numero 5, Esame e approvazione del Bilancio di previsione finanziario 2026 2028 e documenti allegati, la parola alla dottoressa Fontana.
Dunque, partiamo da una prima illustrazione dei dati aggregati per titoli, quindi.
Ai complimenti.
L'ordinanza.
L'assessore.
Congiunge notizie strane.
Ungherese.
Indìco assunti, forse.
Dunque vengono presentati presenti i dati aggregati per titoli, quindi casomai la parte delle entrate da parte della spesa da parte dell'entrata che in entrata corrente e composta dal numero dei primi tre titoli, da un importo complessivo di 5 milioni 130.638,02 che finanzia la spesa del Titolo 1 spese occorrenti più il Titolo quarto che la spesa per rimborso di prestiti cioè le quote di ammortamento del.
Quello dei mutui. C'è un fondo pluriennale vincolato, cioè una un impegno che è stato assunto dall'esercizio 2025 che è transitato nel 2000 e il 2026. Poi, per quanto riguarda la parte degli investimenti, abbiamo un importo complessivo di del Titolo quarto, quindi, entrate da alienazioni, trasferimenti di capitali dovrebbero anche gli oneri di urbanizzazione. Entrate da accensione di prestiti per 750.000 complessivamente sono pari a 7 milioni e 685 1.860 che finanziano la spesa del Titolo secondo. Quindi la spesa in conto capitale, con un'indifferenza dei 2.886 che deriva da un entrate del Titolo quarto, che finanziano invece il rimborso anticipato dei prestiti di prestiti di 2.886 euro, poi le anticipazioni di tesoreria che pareggio ovviamente sia in entrata che del titolo.
Settimo Hilal, le spese del Titolo Quinto e le entrate del Titolo nono che pareggio con la spesa del Titolo. Se c'è scritto sei mesi e il Titolo settimo.
E che riguarda le spese e le entrate dei servizi per conto terzi. Allora, entrando nel dettaglio del della spesa corrente, dunque la spesa occorrente, suddivisa per tipologia, abbiamo redditi da lavoro di deep. Quindi il costo del personale è escluso. L'IRAP che troviamo nelle imposte tasse e quindi è pari a circa il 19% imposte e tasse pari a 500 e 55.425 a questo disegno disservizi che.
Sono pari a 62,31% di tutta la spesa occorrente. Trasferimenti per 251.868 interessi passivi sui mutui per 146.343,25 e altre spese correnti per 466.180,89. Quindi diciamo la parte più consistente delle spese correnti come tipologia sono andate da cioè sono riferiti all'acquisto di beni di beni e di servizi e il costo del personale e qui troviamo invece la suddivisione per missione.
Il la spesa corrente suddivisa per missioni composta per il 30,40% per i servizi istituzionali generali di gestione, poi il l'altra percentuale consistente è quello relativo ai diritti sociali, cioè i servizi sociali. 27,29%, poi, il 6,1% riguarda l'ordine pubblico, la sicurezza, il 6,92%, l'istruzione e il diritto allo studio, poi un importo pari a 73.919 riguardo alla tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali. 1,99%, politiche giovanili, sport e tempo libero, poi assetto del territorio ed edilizia abitativa per 224.403,06, circa 640.000 per lo sviluppo sostenibile, sostenibile e tutela del territorio dell'ambiente. Evento in questa cifra troviamo anche il costo dell'anno del del servizio, dello smaltimento dei rifiuti in servizio, raccolta e smaltimento dei rifiuti, soccorso e soccorso civile. 10.000 euro, quindi sviluppoeconomico compatti competitività 16.783 Fondi e accantonamenti per 366.180,89 quindi per un totale complessivo di circa 4 milioni 900.000 della spesa corrente che abbiamo visto prima.
Allora qui questa invece mette a confronto la spesa occorrente. La previsione del 2026 rispetto al conto dell'esercizio del 2018 o certo 2018, perché è l'anno pre-Covid. Quindi, nuove norme non riporta dei dati che sono distorti e le terre per via della pandemia.
Quindi mettiamo a confronto in questa colonna questa la differenza della previsione del 2026 con gli impegni, quindi Giacomo già consuntivo dell'anno 2018. Gli diamo un incremento che tutti e tutte le emissioni hanno avuto un incremento, tranne l'istruzione e il diritto allo studio e la cifra c'è l'incremento più consistente quindi è stato nelle per quanto riguarda il diritti sociali, politiche, sociali e famiglia che aveva raccontato una spesa di 821.918,77 nel 2018 ed è passato milioni 327.380,13 nel 2026.
E quindi il.
Nelle percentuali di scostamento dell'anno 2000 della cioè quello della spesa del 2026 rispetto al 2018, anche qui votiamo chiedo escono gli scostamenti più rilevanti sono sempre riferiti alla spesa dei servizi sociali del servizio istituzionali e questo dato 17,18% che è fondi accantonamenti.
Allora cosa continuano a questo Fondo accantonamenti il fondo crediti di dubbia esigibilità, il fondo di garanzia dei debiti commerciali, il Fondo di garanzia dei debiti commerciali pesa.
Consistentemente nell'anno 2026 perché all'interno del fatto che il Comune non ha ricevuto i trasferimenti dalla Regione e dal GSE, ho dovuto rallentare i pagamenti. Questo ha determinato un ritardo nei pagamenti, ma soprattutto ha determinato il fatto che il Comune ha dovuto accantonare nell'esercizio 2026 un importo pari a circa 155.000 euro è pari al 5% del della spesa riferita all'acquisto di beni e di servizi. Proprio perché c'è stato, non c'è stata una riduzione del 10% del del dello stock del debito al a chiusura dell'esercizio è ancora un dato e cioè è stato accantonato in via prudenziale perché è un esercizio, non è ancora chiuso.
Però siamo già alla fine dell'esercizio, per cui presumibilmente.
Non è la prima volta i pagamenti, poi.
Confronto della spesa occorrente incidenza delle missioni dell'anno 2018 e anno 2026, e qui invece vediamo come hanno come.
Le varie missioni incidono sulla spesa occorrente, qui troviamo un una o 35,79%.
Diciamo così, scusami.
Si è allontanato.
Mi è saltata.
Quindi troviamo il l'incidenza delle varie missioni nell'annui nell'esercizio 2018 e come sono variati nell'esercizio 2010 e il 2019.
La guardo solo quelli più elevati, che sono i servizi istituzionali che son passati dal 35,79% al 30 al 30 30 30.000 euro 40%, e poi di sempre il settore dei servizi sociali, che è passato dal 22,3 0 3% al 27,29.
Allora l'indebitamento, per quanto riguarda l'indebitamento, l'ultima riga evidenziano indebitamento per abitanti, abbiamo avuto una costante riduzione dal 2022 fino al 2025, poi ovviamente nel 2026, poiché è prevista l'accensione.
Di due mutui per un importo complessivo di 750.000 incrementerà quindi a 436 virgola virgola 23 euro per abitante all'indebitamento, diciamo, per singolo cittadino, dal 2027 dove siamo.
Cioè dove sono e sono solo numeri questi eco, perché nel 2027 è previsto il la vendita della della rete del gas, per cui l'introito si pensi premessa di destinarlo completamente al rimborso delle delle dei mutui, per cui in questo caso, se dovesse succedere in questo modo le indebitamento per abitante si abbasserebbe a 226,87 e quindi nel 2028 si arriverebbe ad un indebitamento residuo di 1 milione 342.000 0 45,92.
Allora qui vediamo le opere più rilevanti che sono previste nel triennio per quanto riguarda l'esercizio 2026, abbiamo abbiamo nel dettaglio dell'esercizio 2026, che non viene riportato minuziosamente, anche con importi più più bassi in questo schema.
E abbiamo come le fonti di finanziamento oneri di urbanizzazione per sé 65.000 contributi statali per 5 milioni e 700.000 contributo regionale per 1 milione 150 mutui per 750.000 euro e alienazione aree di 20 metri per 20.860 quindi ci sono indicate le opere del triennio, allora abbiamo l'efficientamento energetico della scuola secondaria di primo grado nell'anno 2027 per 2 milioni 800.000, quindi finanziato con trasferimenti, piste ciclabili rivolta Spino Boffalora, prevista nell'anno 2026 per 5 milioni rifacimento del manto stradale nel manto stradale nell'anno 2026, finanziato con mutuo poi realizzazione nuova palestra della scuola secondaria di primo grado prevista per l'anno 2027 per 2 milioni 650.000 efficientamento energetico del Municipio finanziato con trasferimenti per 900.000.
Questo è previsto nell'esercizio 2026 manutenzione straordinaria del patrimonio vengono elencati il né i tre importi degli rispettivamente per l'esercizio 2026 27 e 28, che si aggirano attrarre nell'esercizio 2026, che è pari a 75.000 per il 2027 e 28 sono uguali, sono pari a 57.500, poi è previsto nell'esercizio 2026 la messa a norma del centro sportivo per 500.000 finanziato per 250.000 da mutuo e 250.000 euro da trasferimenti della Regione e nell'anno 2028 sempre un'altra o un altro stralcio di l'abbiamo messa a norma del centro sportivo per 200.000 finanziato ancora da trasferimenti.
Allora e qui troviamo l'indicatore della tempestività dei pagamenti, allora, come ho già anticipato prima l'anno 2025.
Ne va non anche se l'esercizio non è ancora chiuso, non ha far rilevare un dato positivo, perché.
C'è cioè la media dei pagamenti e di cioè l'indice di tempestività dei pagamenti e 19,83 l'indice di tempestività dei pagamenti e il diciamo i 30 basato sui 30 giorni, quindi vuol dire che nel 2025 si è pagato in 30 giorni più 19 la media dei tempi, il tempo medio dei pagamenti dal 2014 al 2021 e a di 104 giorni, il tempo medio dal 2022 al 2025 è di 32 giorni, quindi c'è stato un notevole miglioramento dal 2022 al 2025.
Allora questa riporta la spending review, cos'è la spending review praticamente sono trasferimenti che non vengono.
Cioè la riduzione dei trasferimenti che effettua lo Stato a discapito delle della spesa occorrente definanziamento della spesa occorrente dei comuni, quindi complessivamente abbiamo una spending review dal 2024 2029,
E che sottrae risorse per la spesa occorrente per circa 200.000 euro. Però, mentre le prime due voci, cioè la spending review, quello del comma 533 dell'articolo 1 della legge 213 del 2023 riguarda e anche quella successiva spending review informatica che riguardava sull'esercizio 2024 e 25, mentre queste due cioè le prime due righe riguardano proprio una ridursi. Una riduzione dei trasferimenti, quindi associazioni dei delle risorse per i Comuni per la spesa corrente, queste invece che quello della legge di bilancio dell'anno 2025, la legge 207 del del 30 dicembre 2024, che ha un impatto complessivo di 105.221, è una riduzione delle risorse che finanziano la spesa corrente, ma vengono comunque lasciati ai Comuni, queste in questi importi vengono lasciate ai Comuni perché vengono destinate alla spesa per gli investimenti.
Questo in questa slide presieduto la situazione del PNRR transazione digitale, abbiamo avuto delle delle dei progetti e lì c'è il comune si è candidato a progetti per un importo complessivo di circa 417.000, sono stati incassati, ad ora, sono stati incassati per 311.570, invece ancora progetti ancora avviati sono avviate oppure in fase di completamento per un importo di 105.127,07.
Allora e questo questi sono indotti a indicatori che.
Danno evidenza del della deficitarietà dello stato di deficitarietà di un Ente se l'età di questi parametri sono.
Nella colonna asini, allora vuol dire che l'ente di.
In deficitarietà strutturale, come si vede il Comune di Spino A 7, no e un sì che è quello, ovviamente, della indicatore 3.2, che è quello dell'anticipazione chiusa al 31 12, quindi presumibilmente l'anticipazione rimane aperta al 31 12, quelli è stato messo un sì.
E allora qui evidenzio qual è che la situazione dell'anticipazione allora a oggi, 19 dicembre e anticipazione, essa è utilizzata per 1 milione 62.734,93, quindi c'è ancora un margine di circa 750.000 euro. Allora e ci son son stati, ci son stati dei mancati incassi perché la Regione, il GSE, hanno prorogato il, hanno rinviato il pagamento a favore dell'Ente per la Regione Lombardia. I primi due, le prime due voci, cioè la Viola c, che danno un importo complessivo di circa 1 milione 500.000, sono riferiti alla scuola primaria per quanto riguarda il centro sociale, che è pari a 209.868,73, anche questo avrebbe dovuto essere incassato entro il 31 dicembre. Ho ipotizzato dei pagamenti da effettuare no, ho rotto un dato perché non non c'è un po' una cifra corretta, un importo corretto perché.
Ci sono ancora delle fatture che devono essere liquidate pagamenti da effettuare per circa 600.000. Se facciamo il il questo calcolo, B più C più D meno a chi è all'utilizzo dell'anticipazione, meno lei che sono i pagamenti ancora da effettuare. Il saldo al 31 dicembre avrebbe dovuto essere positivo. Invece, per via di questi slittamenti risulta attualmente negativo e pari a appunto un utilizzo di anticipazione a oggi per 1 milione 62.000.
Stefano puoi spegnere, per favore, grazie alla dottoressa Fontana, che ci ha illustrato il bilancio nelle in tutte le sue fasi.
Diciamo all'interno del del bilancio, poi ci sono anche i vari settori che.
Diciamo gli assessori hanno con le loro relazioni hanno, diciamo, illustreranno,
Non so se lasciare la parola subito all'assessore o se qualcuno vuole intervenire prima.
Quindi lascerei la parola ai agli assessori all'inizio.
L'assessore Galli.
Allora, per quanto riguarda l'assessorato all'urbanistica e tutela del territorio, sul bilancio provvisorio del 20 e 26?
Il tema energia è un tema fondamentale per la transizione energetica, che porta verso un sistema più sostenibile e rispettoso dell'ambiente, dal prossimo anno si proseguirà con lo studio sull'energia inteso come l'energia elettrica e gas per riscaldamento delle strutture comunali, in modo da poter intervenire dove necessario e so che in modo sostenibile ammodernando gli impianti anche con interventi sulla struttura in modo che il risparmio ottenuto possono coprire i costi dell'investimento, impostare così un project financing sfruttando anche contributi GSE sono stati recentemente oggetto di aggiornamento e modifica,
Per esempio il conto termico 3.0, la comunità energetica rinnovabile. Gerundo alla quale partecipiamo insieme ai Comuni di Rovigo, a Monte Cremasco, Crespiatica e vogliamo cremasco dopo quasi un anno di nascita in fase di crescita con un tono ottantun soci, è una pazienza dei nuovi impianti, pari a 770 kilowatt che andranno non funzionano e 2026 una minima parte sono già attivi.
Il prossimo anno vedremo, considerando organizzare incontri con i soldi dei cittadini per promuovere, far crescere, utilizzare questo strumento di comunità che lo scopo di sostenere l'ambiente usando una forma di energia rinnovabile come il fotovoltaico, riducendo l'utilizzo del combustibile, fossero di emissione di CO2 e diverse tipologie di soci nuovi soci.
È produttore e consumatore presumere lo stesso quando questo progetto serve per la Gerundo, contribuiscono anche realizzando un aiuto diretto a solidaristica, a sostegno di fragilità sociali e di poter godere dei vantaggi previsti dalla sera anche di natura economica, come l'emanazione pubblica.
Continuano annualmente benefici ambientali delle delle delle, diciamo dell'impianto, è fatto,
E il risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2 e di un valore di 190 tonnellate all'anno e come dato equivalente corrisponde alla piantumazione di 145 alberi adulti o, come se fosse impostato su un impianto fotovoltaico,
E di una potenza pari a 346 chilowatt.
Investimenti, 6 dovrebbe essere sarà aperto. Avremo sempre illuminata da luci led per la stessa tipologia di quelli già presenti in paese, la società City Green Light. Il gestore che s'è visto deliberazione pubblica può essere contattata in modo diretto o il singolo cittadino e 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno. Questo perché le segnalazioni.
Che, fatte il prima possibile cesseranno di interventi di manutenzione nel 2026 si incrementa come Piano economico e del del dell'erogazione pubblica, si incrementa lo sconto del della voce energia, pari a un valore di 3 e 75, e questo ci consente di mantenere i costi energetici e di contenere i costi energetici per quanto riguarda il discorso differenziata e rifiuti nel 2026, come avevamo introdotto il medesimo livello di qualità con la possibilità di utilizzare il centro di raccolta ancora la domenica e durante la settimana con lo stesso numero di ore di apertura. L'obiettivo è quello di mantenere anche di aumentare i livelli di raccolta di differenziata e ridurre l'abbandono dei rifiuti in supporto a questo servizio comunale.
Se sono presenti nel testo come consortile per i cittadini di Spinesi per attività Spinesi e questo servizio è molto capillare e o fermarlo. E più ampio, per cui se si fosse al di utilizzarlo nel 2026 e si valuterà la possibilità di attivare l'utilizzo della tessera e codice fiscale per poter accedere al centro di raccolta comunale.
Un ringraziamento ai cittadini, alle associazioni che si impegnano nella differenziata e la riduzione del rifiuto e per quelli che sono già sensibile, contestualizzare i prodotti sfusi e l'esempio diciamo che è molto valido e molto utilizzato quello del del dell'acqua e delle due casette dell'acqua o di erogazione.
Per quanto riguarda il territorio, il verde e quest'anno è ripartito amministrativa, quindi 2025, rifiutando e si deciderà ritornando al 2026. Lo scopo è quello di accrescere la cultura del rispetto ambientale e coinvolgere i cittadini, le associazioni in modo pratico e diretto con una raccolta straordinaria di rifiuti nel nostro Comune la possibilità di adottare una zona del Paese per 20 metri servono sempre l'obiettivo di mettere a dimora nuovi alberi, spiegato poi questa possibilità di fare la corretta manutenzione, soprattutto nel periodo estivo,
Ricordo il progetto del testo dell'albo promosso qualcosa su è un progetto che viene fatto da tanti anni, per quanto assurdo, in cui i cittadini e le associazioni che anche il Comune stesso possono richiedere e ritirare piante e dovrebbe essere riproposto anche nel 2026 si rinnova l'invito è alla cittadinanza autorizzare della mobilità Golzio, COMIECO ciclabili e percorsi pedonali strade bianche, vivere nel nostro territorio, la natura per il massimo rispetto e attenzione, per mantenere la sua bellezza, il suo valore con esattamente anche questa volontà che contrastino l'abbandono dei rifiuti.
Attività di pulizia del paese di avere gli arbitri del fiume Adda di fosse corsi d'acqua. Per quanto riguarda urbanistica PGT si vuole, il prosieguo continuerà ad un aggiornamento del nostro PGT, con la possibilità di rivalutare gli indici edificatori. È proprio questo recupero e favorire le ristrutturazioni e realizzare il il il pieno di abbassare le barriere architettoniche e fare un nuovo regolamento edilizio giornali, Ostuni, geologico e idraulico. Cercheremo di concretizzare alcuni punti del 20 e 26,
Per quanto riguarda gli ambiti di trasformazione urbanistica del 2026, si attivando partire la seconda parte, così finale che completa l'ambito del praticamente qualche intervento, anzi Birago Edilcasa, intervento sempre di rigenerazione urbana e conforme al Piano ci sarà poi il lotto 13 per la diversificazione,
La.
Lo stesso percorso sarà il 2026, in variante al PGT, lo scopo principale per gettare le basi per la costruzione del futuro delle RSA ottenendo il terreno professore, realizzazione.
Come informazione siamo varie e quest'anno si è conclusa la posa della fibra per l'attività industriale nella zona industriale di Spino Ovest, che esistono questi inneschi un e uno stimolo per un interesse per realizzare anche la cosa per la fibra nelle nel Paese, quindi a carattere residenziale.
Concludo con un ringraziamento a tutti i dipendenti comunali per il continuo confronto all'ascolto, la disponibilità e la pazienza, un ringraziamento a tutti di esprimersi per la loro attenzione e la sensibilità del desiderio di un Paese migliore.
Saluto a parte qualche volontario, lo possono impegnate per la nostra comunità e per il nostro territorio, sono tante, speriamo, aumentino molte volte, non ne siamo a conoscenza del loro impegno, ringrazio tutti e buone feste,
Grazie all'assessore Galli lascerei la parola all'Assessore Gobbo per il suo intervento.
Già dei cittadini che ai cittadini Spino d'Adda. Caro consigliere, cari consiglieri, come di consueto nei prossimi minuti andò a rendicontare le attività conclusa nel corso dell'esercizio 2025 relativi ai settori dello sport, cultura e tempo libero commercio. Illustrerò le principali linee di intervento e le previsioni per l'esercizio 2026 in apertura. Desidero aggiornare in merito ad alcune delle strutture comunali destinate ai servizi grazie alle migliorie introdotte nel 2025, la nuova palestra della scuola primaria e oggi pienamente funzionante, ed alcuni mesi, oltre a ospitare le lezioni curricolari, la struttura è sede di corsi sportivi extra scolastici. Analoga evoluzione è interessato. La sala polifunzionale polifunzionale di Viale Vittoria, la ex mensa, che ha iniziato ad accogliere la metà dello scorso anno rappresentazioni teatrali e attività di carattere ludico motorio in attesa di essere ulteriormente valorizzata attraverso l'installazione di un impianto audiovisivo e di sedute idonei alle attività previste in ambito culturale. Si segnala si segnala poi l'organizzazione del seminario per la Giornata della memoria con l'allenatore dell'Alzano Guiotto, che ha registrato un'ottima partecipazione. L'intercettazione di un bando regionale di subambito in collaborazione con le molta rabbia Pandino, ha consentito la realizzazione di un laboratorio gratuito, il filo che unisce, al quale hanno partecipato circa 30 persone. Inoltre, grazie alla disponibilità di un esperto che ha messo gratuitamente a disposizione del proprio tempo, è stato possibile organizzare in estate a un corso di informatica aperto tutta la cittadinanza, in occasione dell'ottantesimo anniversario della festa della Liberazione. I comuni di Spino d'Adda, in collaborazione con l'Istituto comprensivo, Luigi chiede all'associazione in ritardo ARCI ANPI, ha promosso una serie di iniziative. Tra queste cito un laboratorio rivolto agli studenti della scuola secondaria, dal titolo ottant'anni dall'esilio, Spinesi, culminato nella realizzazione di un documento di un documentario prodotto dai ragazzi stessi recentemente completato e che verrà condiviso nei mesi successivi con l'intera comunità, i Ministri della cultura programmati nel periodo aprile-giugno hanno registrato anche nel 2025 una buona partecipazione, in particolare da parte dei giovani. Tra le iniziative più sedute si segnalano strappo, la seconda edizione del corso di fumetto, quattro incontri di presentazione membri, un concorso fotografico rivolto soprattutto ragazze e ragazzi e ulteriori attività legate alla scrittura del disegno, la fotografia delle arti visive. Tutte le iniziative inserite all'interno del Ministero della cultura sono state realizzate senza costi per il Comune e per i partecipanti, nonché in America latina. Giunto alla quarta edizione, ha nuovamente ottenuto un riscontro molto positivo. Come già precisato negli anni precedenti, si tratta di un evento a ingresso libero, finanziato quasi integralmente tramite sponsorizzazioni di aziende locali in modalità che consente di non gravare sul bilancio comunale. Merita una menzione specifica dal punto spinoni 60, organizzato il 1 giugno scorso in collaborazione con la consigliera Galsi presso il Parco Rosselli, camionisti, bancarelle, musica e sui dati, gli abusi e auto anni 60 tra le ulteriori manifestazioni svolte nel corso della quarta edizione della Festa, che verrebbe opere realizzate con un coinvolgimento dei commercianti locali, la prima edizione mischiavano selvaggio rassegna cinematografica all'aperto, in collaborazione col, traduciamo in Spignesi la giornata invece tutta pianura che ha visto la partecipazione di circa 70 persone alla scoperta dei luoghi caratteristici del nostro Paese, la prima edizione di esprimermi sport, una vera e propria festa dello sport che ha consentito tutte le associazioni sportive del territorio di presentarsi offrire le elezioni ha aperto dimostrazioni in un'unica giornata.
Anche questa nostra poi svolto per il quarto anno consecutivo la sfilata dei trattori in occasione della Festa del ringraziamento.
Nel periodo natalizio sono stati confermati i tradizionali mercatini dell'Immacolata, particolarmente partecipati, anche grazie alle condizioni meteo favorevoli. Chi pensa di nonni? La consegna dei panettoni, gli over 70 a cura del Comitato come anziani, il concerto di Natale per il secondo anno in chiave di gospel, alla luce del successo delle precedenti edizioni e la fiaccolata per la pace della realizzata, con il supporto delle associazioni di Spinesi,
Doveroso sottolineare la collaborazione con la Pro Loco di Spino d'Adda, che ha consentito la realizzazione di numerosi eventi, tra cui la sagra di San Giacomo occasione nella quale è avvenuta anche la consegna della Costituzione ai neo diciottenni, il carnevale, la sala d'autunno sugli alberi di Santa Lucia, il Villaggio di Babbo Natale, tra le iniziative promosse dalle associazioni Teuns, che desidero ringraziare e supportato patrocinate dal Comune 100 a titolo esemplificativo secondo la memoria, ma l'apertura di cantieri nella alcuni incontri gratuiti sul benessere psicofisico, la rappresentazione della cronaca, una contropartita Bacchelli, rassegna teatrale accurata, acrobatiche politiche in vespino la terza camminata metaforica, per alcune di queste iniziative l'Amministrazione comunale ha riconosciuto un contributo economico previa valutazione della rilevanza sociale o culturale per la comunità. Nel concludere, il resoconto delle attività svolte non può mancano. Non può mancare un riferimento alla biblioteca comunale che continuano a crescere in termini di utenza e all'attività la biblioteca. Garantito anche per il 2025 numerose iniziative, tra cui un laboratorio di rilegatura di mosaico, una giornata di scambio delle piante, un costo di scacchi per i giovani, le letture all'aperto e in sede, momenti creativi e attività, tema Halloween Natale. Si segnala inoltre la prima edizione delle scarpe per bambini, che ha riscosso un notevole successo riconoscimento ufficiale come presidio Nati per Leggere contro la valorizzazione dello spazio bimbi officina nato grazie al lavoro di un volontario e chi vuole continuare a promuovere l'unica audioteca italiana che mette a disposizione i cosiddetti libri. D'artista.
Alla luce di un riscontro positivo ottenuto dalle iniziative proposte per il 2026, l'obiettivo resta quello di garantire continuità al percorso avviato nei quattro anni precedenti, assicurando un'offerta culturale e ricreativa ampia, inclusiva, sostenibile e soprattutto all'altezza del nostro Paese dal punto di vista strettamente contabile, al netto di eventuali bandi che rappresentano generalmente una partita di giro e tenuto conto di alcuni adeguamenti sulle utenze delle strutture comunali, il bilancio destinato ai settori sport, cultura e tempo libero commercio per il prossimo anno risulta sostanzialmente invariato rispetto agli ultimi quattro esercizi. Tale scelta deriva dalla consolidata convinzione che, anche con le risorse disponibili, sia possibile realizzare iniziative di interesse pubblico retroattive per la cittadinanza. Resta inteso che eventuali sponsorizzazioni, bandi o collaborazioni con enti e associazioni potranno ulteriormente rafforzare l'offerta programmata, come è avvenuto in questi anni. Entrando nel dettaglio delle previsioni, i mezzi della cultura continueranno a rappresentare un asse importante del programma culturale, trattandosi di un'iniziativa prevalentemente gratuite e di interesse crescente nel weekend America Latina previsto quest'anno per il 15 16 e 17 maggio sarà verosimilmente finanziato tramite sponsorizzazioni private, come accaduto negli anni precedenti, e non comporterà oneri per il bilancio comunale in positivo riscontro della festa all'inizio aggiungo, il Parco della Festa dello Sport a inizio settembre suggerisce la riconferma di entrambe anche per il 2026, il costo complessivo stimato in 2000 euro comprensivi di diritti SIAE eventuali contributi ai gruppi musicali e oneri accessori. In considerazione del crescente successo registrato, proporrò il gruppo commercianti di mantenimento della contraddizione di Caberlotto, finanziata attraverso un fondo copie residuo, integrato ad un contributo annuo di 1.000 euro stanziato in bilancio per il settore commercio. Evento comporta un costo complessivo per il Comune di circa 2.300 euro, anche con principalmente riconducibile a rimborsi dei gruppi musicali e il pagamento della SIAE. Si conferma la scelta di errori di non richiedere contributi diretti ai commercianti che parteciperanno quindi gratuitamente all'evento. Sempre in ambito commerciale, il bilancio comunale prevede nuovamente lo stanziamento di 5.000 euro a sostegno dell'economia locale, in accordo con i titolari delle attività. Si valuterà se riproporre il bando condiviso negli ultimi due anni, molto promuovere iniziative, le manifestazioni a favore del commercio eschimese, ossia rivedere le modalità di erogazione dei, infatti da segnalare che, nonostante il forte entusiasmo condiviso dei commercianti stessi, nella fase di proposta del bando le domande pervenute nelle precedenti edizioni sono state contenute, al netto della possibilità di beneficiare di un contributo fino al 60% delle spese sostenute, con ogni probabilità saranno garantiti tradizionale di eventi organizzati in collaborazione con le altre realtà del territorio, come la rassegna teatrale Caminada, il ciclo di incontri gratuiti sul benessere psicofisico. I concorsi sono socio chiaramente altri e i cui costi sono sostenuti integralmente dalle associazioni organizzatrici. Devono inoltre delle proposte di mercatini dell'Immacolata, con una spesa stimata di circa 800 euro e il concerto di Natale con un costo variabile generalmente compreso tra i 500 e gli 800 euro, saranno confermati anche il pranzo dei nonni sostenuto da sponsorizzazioni private e dà un contributo dei partecipanti e la distribuzione dei panettoni agli over 70 a cura del Comitato. Ai Comuni agli anziani è possibile, grazie ad alcune donazioni, anche prendermi 26 la voce di spesa. Le voci di spesa più rilevanti riguardano i contributi alle associazioni di volontariato operanti in ambito culturale e ricreativo. Alla Pro Loco, comitato comunale anziani si cercherà di garantire lo stesso contributo negli anni precedenti, che copre circa il 50% dei costi complessivi destinati al bilancio per le iniziative culturali, ulteriori contributi di entità. Più contenuta saranno destinati a manifestazioni di particolare rilevanza, come la Calabria, la scherma selvaggio e la camminata metabolica a scopo benefico. Una forte attenzione continuerà ad essere riservata alla biblioteca comunale. Ormai è diventata un fiore all'occhiello del nostro Paese. A tal proposito, comunque, comunico che nei giorni scorsi è pervenuta una conferma dal Ministero della cultura dell'assegnazione di un finanziamento per l'acquisto di libri pari a 12.669,58 euro, risorse che verranno impegnate sin dai primi giorni di gennaio per il rinnovo del catalogo. A queste risorse si aggiungono altri 5.000 euro provenienti dalle casse comunali e sempre destinati alla nostra biblioteca. Saranno inoltre proposto i laboratori e le attività di promozione della lettura rivolti alla cittadinanza, alle scuole e ringrazio tutti i presenti e chi ci segue da casa per l'attenzione con l'auspicio che il 2026 sia un anno proficuo per il settore di mia competenza e rinnovo l'impegno a favore della crescita culturale, sportivo e ricreativo dispiegheranno grazie.
Grazie all'Assessore Gobbo che ci ha elencato tutte le iniziative che il Comune, in collaborazione con le associazioni dei commercianti.
Diciamo la Pro Loco e via dicendo. Stiamo facendo quindi un ringraziamento particolare anche alla consigliera legate ai casi che diciamo insieme all'Assessore Gobbo organizzano quelli che sono gli interventi fatti direttamente dal dal Comune e devo dire che negli ultimi anni questi queste manifestazioni sono, si sono incrementate e stanno avendo successo. Quindi è sicuramente qualcosa di positivo per per i nostri cittadini lascerei la parola all'Assessore vicesindaco. Eleonora Ferrari. Per quanto riguarda il settore servizi sociali,
Buonasera, Consigliere e Consiglieri comunali, i cittadini che ci stanno osservando la presente relazione non fa una sintesi dell'adozione dell'azione dei servizi sociali del Comune di esplenanda nel quadro dei servizi centralizzati, ingestione confrontasse alle cremasca e delle principali progettualità educative e sociali comunitari, avviato, consolidate anche nell'ultimo biennio.
L'impostazione seguita all'Amministrazione è quella di garantire servizi essenziali a rafforzare gli interventi domiciliari preventivi, valorizzare ogni possibile fonte di un finanziamento esterna e costruire una rete territoriale capace di generare benessere, autonomia, inclusione, riducendo nel contempo la pressione economica sui bilanci comunali cercando perché, come avete visto, purtroppo i costi sono aumentati e il risultato è un sistema se il servizio solido e innovativo è sempre più orientato alla prevenzione e alla tutela delle situazioni fragili. Per poter avere chiarezza in merito a servizi che eroghiamo anche per il 26, presenta una breve disamina degli stessi con il numero degli utenti del servizio, sempre per il 26, se avessi domiciliare educativi di tutela ADM Ardea e Serezza DM rivolte ai minori e rappresenta un presidio fondamentale nel caso in cui gli interventi sono disposte dall'autorità giudiziaria che impongono al Comune l'obbligo di garantire integralmente le prestazioni. Ai sensi dell'articolo 148 del codice civile e per il 2026 avremmo incarico quattro persone per un importo, compreso la Dea di circa 16.000 euro. Accanto alle sue aziende crepate vengono attivati ADM preventive, in quelle famiglie in cui una presa in carico precoce consente di evitare l'aggravarsi di delle difficoltà e soprattutto scongiurare l'interesse del minore in comunità, misura molto più costoso, rasa e con conseguente disavanzi sul piano rilevanti. Parma, Ministro, non riesco a leggere scusate rilevanti sul piano educativo e relazionale nel 2025 e il Comune, inoltre, ha avuto la possibilità di attivare due ADM completamente finanziate dal progetto ministeriale Pippi senza alcun costo per l'Ente, confermando la capacità del servizio di intercettare e utilizzare risorse nazionali. Anche il servizio di ha rivolto agli adulti. Ti sto assegno fragilità. Ha rappresentato nel 2025 un ambito di azione particolarmente efficace in via ordinaria. Tale servizio può comportare forme di compartecipazione sulla base dell'ISEE. Tuttavia, tutte le nuove attivazioni dell'ultimo anno sono state integralmente finanziate tramite il Fondo di povertà, grazie ad un'attenta valutazione delle situazioni, dalla capacità del servizio di orientare correttamente i casi verso le misure più adeguate e questa è la volontà anche per il 2026, si tratta di una scelta organizzativa strategica anche permesso al Comune di garantire interventi altamente significativi sul piano sociale senza aggravio economico, liberando risorse locali per le emergenze non finanziabili da fondi. Esterni.
Parallelamente, e il servizio SAD per anziani e disabili ha potuto beneficiare in modo sostanziale delle risorse del Fondo non autosufficienza, consentendo di mantenere in alcuni casi amplificare la frequenza degli interventi per il 2026 avranno in carico circa 12 persone.
L'importo del sistema intorno ai 45.000 euro, la volontà di attivare gli interventi tramite il Fondo Povertà e l'inserimento di utenti nel programma PNRR anziani con scadenza marzo 26 confermano una gestione attenta e lungimirante, capace di trasformare il risorse statali e servizi concreti per la popolazione.
Il servizio SABCA rappresentano notoriamente una delle voci più impegnative di bilancio. Se si parla di circa 460.000 euro per il 2026, è stato gestito con rigore e metodo e lo sarà anche per gli Enti 26, pure in presenza dell'obbligo normativo di garantire le ore richieste sulla base della valutazione dell'équipe della neuropsichiatria infantile. Il servizio ha operato e continuerà ad operare anche per il 26, un costante monitoraggio delle situazioni e un confronto con le scuole per assicurare qualità dell'intervento e condanne contemporaneamente in nero. Miglior uso possibile delle risorse disponibili nonostante l'aumento delle tariffe, il contenimento della spesa potrà essere ottenuto attraverso una riorganizzazione attenta e una riprogettazione puntuale dei casi più complessi per l'anno scolastico. 26 27 si prevede inoltre di poter attivare il progetto sperimentale di org di riorganizzazione di cui vi avevo anticipato anche nelle scorse presentazione dei bilanci. Forse siamo arrivati.
Alla conclusione giusto. Ieri sera abbiamo avuto un incontro ancora con i dirigenti scolastici. Dobbiamo risentirci ancora entro fine anno per vedere di firmare un protocollo d'intesa che porti fuori macro coprogettazione.
Per quanto riguarda i servizi semiresidenziali, ci dice se si fa il Comune continua a garantire l'inserimento di tutti gli utenti premessi dei progetti individualizzati, mantenendo la presa in carico anche per il 2026 è prevista in cinque persone circa 41.000 euro, che assicura la continuità dei percorsi di alta qualità degli interventi educativi riabilitativi. Resta al servizio di trasporto delle persone con disabilità presso i centri accreditati dislocati sul territorio, come previsto dalla normativa. Infatti, quando viene confermato il servizio, contestualmente si concretizza il trasporto presso il Centro individuato. L'importo è di circa 60.000 euro. L'anno continua anche alla collaborazione con l'associazione, la solidarietà che da anni e supporto ai servizi sociali nella gestione dei trasporti, ovvero in tutte quelle persone che non rientrano in casistica particolari ma che necessitano comunque di un sostegno al trasporto del flusso, centri ospedalieri e ambulatoriali, progetti strategici azioni di comunità oltre ai servizi istituzionali centralizzati, Servizio investito in modo convinto nella costruzione della rete dei progettualità capaci di offrire opportunità reale ai cittadini, soprattutto ai soggetti più vulnerabili. Ciò ha permesso, a Spino d'Adda, di distinguersi per la capacità di attivare percorsi innovativi, sostenibili e ad alto impatto sociale nel corso di italiano per adulti. Ha avviato nei 25 proseguirà nel 26 grazie al finanziamento Caritas euro ha proseguito con l'insegnante CPA rappresenta uno degli esempi più evidenti di questo approccio, un progetto nato dal basso cresciuto grazie alla cooperazione tra enti e volontari e oggi capaci di offrire le certificazioni linguistiche. Inclusione e opportunità formative a circa 20 cittadini, senza alcun costo per il Comune.
A questo percorso si collegherà nei primi mesi del 26 il corso per l'assistente familiare, in collaborazione col CFP Canossa, un ulteriore investimento a costo zero che non solo accrescere le competenze dei partecipanti, ma risponde anche alla domanda crescente di figure qualificate nel territorio.
Nel 25, con prosieguo nei 26, è partito il progetto broker attivo presso il Centro Servizi Sociali, è interamente finanziato da fondi non comunali nel progetto, offre spazi di sollecitazione di socializzazione agli anziani e rafforza la partecipazione attiva dei cittadini più maturi, mentre nel laboratorio il pomeriggio insieme rappresentano un intervento unico nel territorio dedicato ad adulti e persone con disabilità che non trovano altrove un luogo dove condividere attività e l'azione crescita personale.
In questo caso il Comune sostiene la figura educativa, consapevole dell'importanza di mantenere un presidio sociale per una fascia spesso invisibile, ma bisogna fare attenzione.
Tra i progetti più significativi spicca After 14 spazio Smart, in avvio da gennaio 26 presso la scuola secondaria. Si tratta di un intervento strategico volto a prevenire la dispersione scolastica, ritiro sociale e la fascia adolescenziale offrendo un luogo sicuro, educativo accessibile, supportato da una figura professionale messa a disposizione dal Comune accanto ai volontari del gruppo mite del territorio. È un progetto ambizioso che posiziona Spino d'Adda, come uno dei primi Comuni della Zanotti, attivare un servizio strutturato rivolte specificatamente ai ragazzi dai 14 anni in su una fascia spesso trascurata ma cruciale per costruire un futuro.
Costruire un futuro apparenza, appartenenza e cittadinanza attiva. Come già comunicato durante la presentazione del bilancio 25, si è data vita ad una nuova modalità di supporto per le persone con difficoltà economiche del 27, prenderà continue continuità l'avvio, il progetto React, l'evoluzione del precedente Barotto sociale. Si tratta di un progetto completamente rinnovato centrato, sull'idea che ciascun cittadino possa essere una risorsa per la comunità.
React promuove l'attivazione personali e la risposta. Migliacci, responsabilità civica e la partecipazione concreta alla vita collettiva, trasformando alla logica dell'assistenza in un modello di reciprocità, valorizzazione e crescita condivisa e a un salto di qualità che modernizza l'approccio alle politiche sociali, contribuisce a costruire un tessuto sociale più coeso solidale, partecipato dall'analisi complessiva delle attività del servizio sociale, emerge un quadro, un quadro estremamente positivo. I servizi essenziali sono garantiti, i costi sono gestiti con rigore e lungimiranza, il territorio beneficia di progettualità innovative, realizzate quasi totalmente con fondi esterni. Il 26 si presenta come un anno in cui Spino d'Adda potrà possono andare a un modello di welfare locale, moderna, efficace e profondamente orientato al benessere dei cittadini, modello che non subisce bisogno, ma non anticipa che non si limita a rispondere, ma costruisce che non si chiude nella spesa, venga a essere la crescita e la coesione sociale per il servizio nido. Si conferma la disponibilità dei posti aumentati a 32, anche per il 26, ovviamente anno scolastico 25 26 e poi 26 27, il Comune ha aderito alla misura nidi gratis anche per quest'anno scolastico. Attualmente abbiamo appunto 32 iscritti, di cui 15 con la totale copertura della retta tramite gli saranno integrati se Regione Lombardia secco alla misura, gli immigrati sul contributo di 100 euro da Regione. 12 con il solo contributo regionale, in quanto ISEE superiore a 25.000 euro. Le fasce sono distinte e se poi volete vi dico come sono costruite,
Per quanto concerne l'ambito scolastico. Oltre al progetto già presentato, continuare la disponibilità di poter usufruire del pasto mensa per i ragazzi alla scuola secondaria di primo grado in quest'anno sono circa 12. Abbiamo iniziato con 4 e negli anni abbiamo visto che questo servizio è stato richiesto ed è in continua crescita. Questa opportunità va incontro alle famiglie e soprattutto dei ragazzini che frequentano le prime classi in quanto, uscendo dalla scuola primaria, non hanno ancora acquisito un'autonomia tale da poter loro permettere gestire imbarazzo all'omicidio, continuamente il sostegno del Comune attraverso il contributo del diritto allo studio alla scuola, sempre con la puntualizzazione che il diritto allo studio comprende non solo il sostegno a progetti specifici, ma anche al trasporto scolastico e tutti i servizi che a contorno rendono alla scuola accessibile a tutti. Per concludere, mi sento di affermare che i servizi sociali dimostrano una capacità di trasformare ogni risorsa disponibile a interventi concreti. Ringrazio quindi il assistenti sociali. Dottoressa Lembi, sceglie e Gianni Peppucci, unitamente al personale amministrativo, inganna porcellini Giuseppina Rotunno, con il servizio civile già dal pedone, che terminerà nel mese di marzo 26 nel suono all'interno dell'ufficio, ma anche con Ornella Marchese nato a regime della solidarietà, presenze fisse in comune e tutti i volontari stessi che si occupano i trasporti. Il gruppo vieta con il quale abbiamo attivato diversi progetti da noi. Umberto fu grazie per la collaborazione, che non è mai mancata e sono certa non manca anche nei prossimi anni, ma ringrazio anche tutti i cittadini che hanno dato la loro disponibilità a collaborare e che sono dimostrati e sentinelle preziose sul territorio per individuare quelle fragilità che a volte precludono ai nostri riescono a rilevare. Grazie per l'attenzione.
Grazie.
All'assessore Ferrari, un intero intervento davvero corposo qual è?
Il settore che l'Assessore segue. Devo dire che abbiamo un.
Un settore servizi sociali ben impostato, due assistenti sociali che molti ci invidiano, ma questo è dovuto anche alla necessità di Spinola, due assistenti che effettivamente confermerà l'Assessore che fanno fatica a stare dietro a quelle che sono le richieste e le esigenze,
Di molti cittadini che purtroppo hanno bisogno.
L'assessore ha elencato bellissimo e ha fatto capire quale diciamo il.
Qual è il lavoro all'interno del del settore e purtroppo anche quelli che su quali sono le necessità?
Impellenti che sono uscite nel settore, tant'è che viaggiano adesso come riunioni a una riunione due alla settimana nel nell'ambito cremasco, perché effettivamente è un settore davvero in evoluzione e un'evoluzione davvero.
Importante e critica, io lascerei andare il Consigliere, Nicola mesonichidi, materia se quelli che sono i bisogni familiari in questo momento grazie a svuotare.
Eh, ma penso che vada avanti ancora un po' la discussione, quindi vi faremo perdere, ecco quindi grazie Nicola.
Abbiamo perso.
In cambio.
Arrivederci.
Non chiediamo niente di interisti stasera.
Farò il mio intervento, che è un intervento politico, e poi una piccola fatte sui lavori pubblici che avete già visto comunque nelle schede e che specificherò poi nel mio intervento.
E con questo intervento voglio evidenziare le crescenti difficoltà che i Comuni, tra cui il nostro, incontrano nel mantenimento dell'equilibrio di bilancio e nella gestione ordinaria delle proprie attività.
Oggi la sostenibilità finanziaria degli enti locali è messa a dura prova, non solo l'aumento delle richieste di servizi, ma anche dalla complessità nel reperire risorse adeguate, soprattutto per tutelare,
Per tutelare e potenziare, come ha detto prima l'assessore ai servizi sociali e i servizi alla persona, ma che rappresentano un presidio essenziale per la coesione, il benessere della comunità. In questo scenario, per far fronte alle numerose richieste di incremento dei servizi e alle crescenti fragilità sociali, si rende necessario un monitoraggio rigoroso delle spese, proseguendo il percorso già avviato nella precedente fase di espansione degli investimenti perseguita le recenti esercizi finanziari. Tuttavia, le difficoltà nell'ottenere finanziamenti statali e regionali, i ritardi nei processi di valutazione e l'incertezza dei tempi di erogazione delle risorse rendono sempre più complesso programmare e garantire interventi tempestivi e strutturali. E non mi riferisco solo al settore del sociale che, come dicevo prima, anche negli altri settori, al fine di garantire la qualità e la quantità dei servizi erogati, sono state adottate alcune scelte strategiche e anche importanti.
Adeguamento dell'addizionale IRPEF, l'attuazione di interventi di efficientamento energetico, come segnalato l'Assessore legali, e per contenere i costi delle utenze e la rivolgo rimodulazione della spesa sociale nell'ambito più ampio del Piano di Zona questi sono gli interventi che stanno ancora discutendo adesso a livello servizi sociali nel Piano di Zona vero Assessore conferma nonostante ciò la necessità di anticipare,
Risorse lì, tesoreria per rispettare i pagamenti alle imprese, unita alla pressione esercitata dagli organi di controllo e rendicontazione, grava ulteriormente sulle finanze comunali e rischia di penalizzare proprio quei servizi rivolti alle fasce più deboli della popolazione.
Il discorso che facevamo prima o diamo i servizi o tagliamo i servizi, aumentiamo i costi ulteriormente. La pubblica amministrazione si trova a fronteggiare una significativa carenza di profili professionali e un alto tasso di turnover, elementi che erano all'interno dei processi gestionali e compromettono la continuità e la qualità dei servizi, in particolare nel settore tecnico amministrativo, dove la presenza di personale qualificato è fondamentale per rispondere in modo efficace alle richieste dei cittadini. Come saprete, abbiamo perso l'economo perché ha chiesto l'aspettativa per andare al Comune di Crema. Quindi siamo alla ricerca.
Di una sostituto, non è semplice, non si trovano. Non possiamo fare un bando perché purtroppo il.
È il contratto del pubblico impiego. Secondo me, non correttamente fa sì che quando una un dipendente di quel livello chiede l'aspettativa per andare da un'altra parte, in questo caso è legato al mandato del Sindaco del, la città in cui è andato e il Comune da ruoli deve mantenere il posto di lavoro, quindi noi siamo obbligati a mantenere il posto libero, quindi dobbiamo andare alla ricerca di una convenzione con un altro Comune che difficilmente si trova adesso, oppure trovare un altro tecnico che venga allegato al mandato del Sindaco e solo per quel periodo, e qui siamo in attesa. Oltre a questo, oltre a questo.
È notizia di pochi giorni. Anche l'ufficio tecnico è stato penalizzato perché il responsabile tecnico ha chiesto l'interruzione del del del della collaborazione responsabile, tecnico che fa il suo lavoro in altri tra i comuni e quindi non riesce a gestire tutti i Comuni e lascia secondo cui il Comune è un po' più.
Importante è quello più grande che è il nostro, quindi anche qui adesso dovremmo andare alla ricerca di un altro tecnico in sostituzione. Teniamo conto che noi abbiamo già fatto due bandi, due bandi che sono stati sono andati,
Vuoti poche perché ritengo che sia penalizzante proprio il contratto del pubblico impiego, tant'è che mentre prima c'era diciamo una disponibilità maggiore per il lavoro nell'amministrazione pubblica, oggi invece si fa fatica a trovare le persone preferiscono andare in privato perché nel privato è più remunerato il proprio lavoro che forse con qualche responsabilità in meno.
Quindi il bilancio di previsione economico-finanziario costituisce il documento contabile attraverso il quale vengono rappresentate le previsioni, nonché le scelte politiche e finanziarie dell'Ente relative a ciascun esercizio nel periodo di programmazione il DUP sale strumento consente agli organi di governo di definire, nell'esercizio delle proprie funzioni di indirizzo, la distribuzione delle risorse finanziarie fra programmi e attività da realizzare, il bilancio di previsione finanziario svolge dunque una funzione politico amministrativa primaria permettendo l'esercizio di.
Prerogative di indirizzo e controllo da parte degli organi di Governo sull'Esecutivo, delineandosi come strumento essenziale per la gestione amministrativa dell'ente.
Negli ultimi anni, le modifiche apportate al nuovo sistema contabile hanno interessato sia gli aspetti finanziari che quelli programma, programmatori e gestionali tra gli strumenti più rilevanti da annoverare proprio il DUP, il Documento unico di programmazione che, come sapete, ha sostituito il vecchio la vecchia relazione previsionale e programmatica, l'attuale bilancio riflette un percorso strategico che ha contraddistinto l'azione amministrativa negli ultimi anni, con particolare attenzione ai settori sociale, culturale, sportivo, urbanistico, ambientale, energetico e dei lavori pubblici. Tuttavia, la crescente complessità nella gestione ordinaria e le difficoltà nel reperimento delle risorse rischiano di compromettere la capacità dei Comuni.
Quindi rispondere in modo efficace e tempestivo alle esigenze dei cittadini, soprattutto in ambito sociale. E pertanto fondamentale che le istituzioni centrali e regionali riconoscano i sostengono il ruolo dei Comuni come primo presidio del welfare sul territorio, garantendo risorse certe e tempestive e adeguate alle sfide attuali.
Per quanto riguarda le opere pubbliche, il piano degli investimenti nel triennio è superiore ai 7 milioni 600.000 euro ed è destinato ad alcuni investimenti significativi che, voglio specificare, avranno luogo solo se verranno confermati i contributi statali o regionali, come avrete notato, rimane nell'elenco del del DUP e del triennale la pista ciclabile che collega Boffalora spirito rivolta la richiesta è nella graduatoria nazionale, ma purtroppo abbiamo un indice i DSM.
Quindi l'indice di vulnerabilità sociale e materiale che è un indicatore costruito con l'obiettivo di fornire una misura sintetica del livello di vulnerabilità sociale e materiale dei Comuni italiani molto bassa, nella quasi totalità dei casi sono avvantaggiati i territori del Centro Sud.
Gli altri interventi. Beh, noi comunque lasciamo fin quando io gli uffici sentono sempre a livello nazionale, se diciamo questi finanziamenti per queste opere possono arrivare ancora a livello ministeriale. Sono ancora inseriti, quindi non li togliamo dal nostro triennale, perché se li togliamo non possiamo fare la richiesta poi per il contributo. Quindi, ripeto alcuni interventi li faremo solamente se verranno garantiti questi contributi. Quindi gli altri interventi previsti nel triennio sono nell'efficientamento energetico della scuola secondaria di primo grado. Come avete visto, anche lì aspettiamo conferme la riqualificazione energetica del Municipio, anche qui adesso dovrebbe uscire un bando a breve.
E vediamo se possiamo partecipare con meno il progetto che riguarda lo sviluppo della capacità organizzativa della forza lavoro e del personale. Cos'è è un bando che si chiamava risorse in Comune e lo Stato e il Ministero ha messo a disposizione parecchi milioni di euro per rinnovare quello è l'ambiente di lavoro del personale del Comune. Quindi efficientare proprio gli strumenti di lavoro anche qui a giorni dovrebbero dirci quale può essere la disponibilità per il nostro Comune. Non lo sappiamo ancora. Non è uscito il bando, ma anche il Ministero,
Sa dirci qual è la la, la parte economica destinata al nostro Comune in base alle richieste che ci saranno e alla partecipazione dei vari Comuni, questo bando viene fatto per i Comuni fino a.
Fino a 15.000 abitanti, quindi siamo dentro in nella possibilità di partecipare, ci sono poi delle grosse città, però non sappiamo ancora quanti Comuni parteciperanno e quanto il Ministero metterà a disposizione da vivere per i vari Comuni, poi abbiamo l'intervento idro geologico della riqualificazione, nemmeno vecchio, con un intervento che sicuramente andremo a fare un intervento da 500.000 euro, e proprio nei giorni scorsi abbiamo già avuto quindi la dottoressa Fontana mi non non mi non si arrabbia con me e abbiamo già avuto una un'anticipazione di 250.000 euro per questo intervento.
E possiamo procedere.
Ad affidare l'incarico e quindi ad andare avanti, questo va a concludere quelli che sono a quelli che sono.
Gli interventi di riqualificazione idrogeologica delle logiche attraverso uno spigolo avevamo, abbiamo quattro logiche attraverso uno spillo, questa è la quarta su cui andiamo a fare l'intervento per la messa in sicurezza idrogeologica,
Poi c'è il rifacimento del manto stradale su alcune vie del paese che abbiamo quantificato in 500.000 euro e anche qui abbiamo l'abbiamo previsto perché questo comunque fa parte della sicurezza e quindi.
Non possiamo astenersi dal fare questi interventi,
Anche se li abbiamo procrastinati un po' nel tempo, se non ci saranno oneri a sufficienza per per farlo, se non usciranno oneri insufficienza per farlo dovremmo andare tramite un mutuo, come è stato detto in precedenza dall'assessore Fontana. Quindi, alcuni di questi interventi hanno già ricevuto l'assenso di Regione Lombardia. Come ho detto prima,
A mio parere, per altri si attende il parere definitivo dello Stato centrale, molti Comuni, incluso il nostro, hanno risposto alle istanze governative presentando progetti di valorizzazione del patrimonio pubblico, ecco perché dico questo perché siamo stati invitati a presentare i progetti che devono essere finanziati con il PNRR il motivo per cui quei progetti cioè la scuola la pista ciclabile,
Vincolo finanziati, che dovrebbero essere finanziati col PNRR, non li abbiamo e li abbiamo inseriti nel DUP e nel triennale e però ripeto, fino a quando non ci daranno conferma che lasciamo inseriti lì, ma non non avvieremo nessuna pratica, sennò abbiamo la certezza di di di contributo. Ecco,
Tuttavia, si riscontrano ritardi nei processi di valutazione e approvazione.
Ulteriore criticità deriva dalla gestione dei controlli e dei tempi di erogazione dei finanziamenti del PNRR, e non solo voglio aggiungere, come ha accennato la dottoressa Fontana prima, se il Ministero erogava i contributi già certi e quindi già confermati nei tempi che aveva dato il Ministero. Non saremmo in anticipazione di cassa oggi quelli che chi,
Che impongono l'anticipazione di tesoreria per rispettare i pagamenti alle imprese, con conseguente pressione sulle casse comunali e coinvolgimento della Corte dei conti. Come abbiamo detto alla Corte dei conti, ci ha chiesto conferme su questa anticipazione, cosa che abbiamo abbiamo fatto andando.
Stando alla Corte dei conti, con sia con l'Assessore sia con l'economo, dice, mostrando i conti tra le possibili entrate e i pagamenti che abbiamo già fatto, quindi a favore del Comune, ma la Corte dei conti fa il suo lavoro che fa rilevare che sei in anticipazione di cassa, recentemente è stato avviato un confronto con l'Agenzia competente.
Per illustrare tale criticità e l'ANCI nazionale sta intervenendo presso il Governo a tutela dei Comuni coinvolti. Quindi ciò che dicevo prima, molti Comuni che hanno fatto iniziative legate al PNRR,
Sono in difficoltà nel ricevere questi contributi già assegnati. Tra l'altro, quindi, ecco detto questo, io voglio ringraziare a questo punto gli assessori che hanno fatto i loro interventi prima di me.
E anche i Consiglieri per l'impegno e i Consiglieri, tutti per l'impegno e la partecipazione all'attività amministrativa. Ecco la relazione che le relazioni che abbiamo fatto sugli impegni assunti e sugli obiettivi per il raggiungimento di tali risultati, oltre alla necessità di necessarie alla risoluzione delle questioni economiche, si rende indispensabile anche una collaborazione coesa dell'amministrazione nell'interesse dei cittadini e quindi dobbiamo cercare di remare tutti nella stessa direzione affinché si riesca a portare avanti tutte queste iniziative che abbiamo elencato nei nostri interventi e questo, naturalmente a favore dei cittadini. Ecco, questi sono gli interventi da parte degli assessori. Adesso aprirei la lascio la parola ai Consiglieri per chiarimenti e discussione.
Il Consigliere Nuzzo, allora ho visto che non ha fatto cenno, ma forse mi è scappato amen sul discorso delle manutenzioni, so che è scaduto il contratto omaggio ed è una spesa che incide molto sul bilancio, volevo chiedere, appunto, come si sta continuando con quali atti e cosa si pensa di fare per il 2026 visto che questo servizio questo appalto è scaduto.
Intanto che ci sono, chiedo anche agli Assessori.
E penso al al.
Come si chiama?
Per i servizi alla persona, alla famiglia e volevo chiedere se non è stato valutato la possibilità di rivederli, almeno quello che riguarda il trasporto scolastico e la messa che ho visto, che era uno squilibrio importante anche quello del dalla parte del centro sportivo l'assessore allo sport, anche io ho visto che c'è un squilibrio sui costi importanti anche lì non avete pensato magari di rivalutare, di rivedere un po' questi questi servizi a al ribasso se si può risparmiare grazie?
Consigliere Carosi.
Allora dobbiamo approvare un bilancio di previsione e quindi uno schema di entrate e uscite.
Ho ascoltato quelli che erano un po' i consuntivi dell'attività svolta, secondo me, non molto pertinenti con un bilancio di previsione, ho compreso o meno bene,
È dal punto di vista economico i singoli settori cosa prevedono per l'anno prossimo, non c'è.
Mi aspettavo e quindi chiedo di sapere, da parte dei singoli settori.
Se aumenterà o diminuirà la spesa del loro settore di competenza e in quale entità, perché questo il dato centrale che ci serve per la discussione?
Poi, in particolare, volevo chiedere all'assessore Galli.
Avevamo già evidenziato un anno fa sulla problematica delle bollette.
È migliorata la situazione sono perché un anno fa era disastrosa in ordine e ne avevamo parlato si insegue giustamente l'efficientamento energetico, ma la parola stessa.
Vuole portare a una diminuzione della spesa per l'energia, e questo è l'obiettivo dell'efficientamento energetico, altrimenti non è efficientamento questa è la parola che ho sentito di più, ma in questi anni ho visto solo crescere le bollette, quindi volevo comprendere se finalmente c'è stata un'inversione di rotta e una diminuzione finalmente significativa delle bollette per l'energia perché altrimenti tutti i soldi investiti se che sono stati statali o meno non hanno raggiunto l'obiettivo e questo mi sembra particolarmente importante.
Chiedo poi sempre dell'assessore Galli.
È?
Come sta procedendo l'avvertenza con compagnia residenze lombardi?
Compagnia residenze lombarde, da cui attendiamo molti soldi, quindi volevo comprendere che cosa sta succedendo, se c'è una vertenza giudiziaria in corso, ve lo chiedo per il bilancio di previsione, perché questo potrebbe significare entrati non entrate, disponibilità di aree, quindi volevo comprendere qual è cosa sta succedendo e qual è la previsione per il 2026 se poi a un'idea come essendo l'assessore all'urbanistica di una rivalutazione del progetto piazza, se ha un'idea su dove vuole, si vuole che fino a via una piazza o non lo vuole il suo.
Programma a memoria, lo prevedeva in una tu che non lo prevede più e prevedeva la casa di riposo in un posto che non lo prevede più, quindi, il programma con cui si è presentato alle elezioni fondamentalmente di fronte alla realtà è stato stravolto, quindi chiedo anche.
Come conseguenza dei rapporti che devono fornire residenze lombarde, dove andare alla piazza di e se avete abbandonato la T5 chiara, gli sembrava quello che fosse nel vostro programma come luogo di atterraggio della piazza, se c'è, se c'è un altro luogo.
Poi mi piacerebbe un chiarimento io non so se sia vero o no, però alcuni cittadini si sono detti preoccupati della situazione del maglificio Ripa volevo comprendere se sapete qualcosa se sono state.
Intavolati dei discorsi, se è vero che c'è un'emergenza che potrebbe diventare emergenza occupazionale e poi riverberare il Ministro, poco per questo le domando e quindi riverberare poi sui sui cittadini Spinesi.
Dall'Assessore Gobbi volevo chiedere se si continuerà con l'esperienza della giornata della memoria, a me sembra una cosa assolutamente fondamentale in questo periodo non bisogna deragliare, ci sono sintomi nella nostra società di razzismo emergente, che vede in tutto ciò che Israele israeliano iperestensione ebraico una sorta di nemico, non dobbiamo farci coinvolgere da questo.
Ci sono anche associazioni che con collaborano con il Comune che a livello nazionale sono schierate apertamente in maniera anti israeliana e talvolta con accenti quando vengono utilizzati Sarti slogan antiebraici. Quindi io chiedo all'Assessore un impegno a continuare su questo. Su questo percorso è fondamentale che le giovani generazioni non vengano.
Influenzate da fattori esogeni contingenti che in questo momento dei debbano in maniera negativa su su altre questioni, cioè una cosa è la guerra, magari palestinese israeliana e chiamiamola così un'altra cosa è rispetto.
Di popolazione integrale, non si può condannare una persona esclusivamente perché è di un certo tipo di religione o di un certo tipo di etnia. Quindi mi è piaciuto questo accenno alla Giornata della Memoria. Non era scontato.
Spero che questa cosa continui.
Chiedo poi bene la biblioteca bene il rapporto dei commercianti, da parte sua, forse ci vorrebbe come Assessore gli Assessori, poi portano le loro istanze.
Al al bilancio generale. Poi, alla fine c'è chi prende di più, chi prende di meno le attività produttive hanno bisogno di maggiore appoggio. Abbiamo visto che pesano per circa lo 0 35 del bilancio comunale e la TARI per forza di cose, ma anche per artifici contabili, è in continua crescita. In realtà, le attività produttive del Paese hanno bisogno di sostegno. Non possiamo continuamente chiedere loro patrimonialmente di contribuire in maniera importante del bilancio comunale, con quello 0 0 96, nella fascia altissima del delle aliquote IMU, che poi chiedere anche l'aumento della TARI. L'anticipazione, come abbiamo visto in questi anni delle date con cui si paga la TARI, è suo Contu compito, a mio avviso, farsi portavoce di queste istanze all'interno del bilancio e picchiare un pochino più più che i piedi ogni volta che aumenta le tasse, l'attività produttiva come singolo, la singola persona, ma di questo ne parlerò con l'Assessore Ferrari. Soffre quindi attenzione alla spesa, perché la spesa poi, dopo vuole una copertura, quindi la domanda un po' tutti è cresce la spesa del vostro settore di competenza o diminuisce.
Per quello che riguarda l'assessore Ferrari, di metà del suo intervento ha parlato della capacità di rispondere ai bisogni senza utilizzare fondi, in realtà tutto l'impianto è stato presentato come dobbiamo dare un sacco di soldi ai servizi sociali, quindi eh no, allora no attenzione, vediamo di chiarire bene le cose allora i servizi sociali continuano ad aumentare la spesa c'è qualcosa che non va,
È la disamina dell'Assessore Fontana ha dimostrato che negli ultimi otto anni,
E a spese del Comune in tutti gli altri settori è cresciuta mediamente tra il 2 e il 5%, quindi molto al di sotto dell'inflazione di questi anni, invece, nel caso dei servizi sociali assorbito esattamente la metà, ma dell'aumento di spesa.
Se la spesa è aumentata in otto anni di 1 milione, i servizi sociali hanno aumentato la loro spesa di mezzo milione. Sono il vulnus di questo bilancio, se si confermano così, quindi non diciamo. Siete stati molto bravi un sacco di soldi senza mettersi no, no, qui si sta continuamente chiedendo ai cittadini, da parte del suo Assessorato ogni anno, di mettere una marea di soldi in più e si chiede anche qui sempre gli stessi cittadini come sulle attività produttive e si chiede alcuni per ridare ad altri, così sui servizi sociali, si sta chiedendo forse troppo e siamo arrivati proprio al limite, con questo bilancio aumentate a livello più alto possibile. Tutte le tasse, tutte più di così, non si possono più aumentare. Quindi,
Il bilancio 2027 non si poteva fare con un ulteriore aumento delle tasse, ci deve essere un'inversione di tendenza. Dunque della sua presentazione non torna assolutamente che abbia parlato esclusivamente di intercettazione di fondi e di capacità di non attingere al bilancio comunale. Non è vero, ma non è vero perché contraddice quello che ha detto e che ha detto l'Assessore nella sua presentazione. In questo momento i servizi sociali stanno intercettando l'intero aumento della spesa e non va bene, ci deve essere un cambio di rotta, c'è qualcosa che non va, ma.
Non perché non esistono i bisogni, ma perché i bisogni non possono essere l'unica bussola architetto. Il bilancio a discapito delle attività produttive, a discapito dei libri per la biblioteca, a discapito della cultura, a discapito degli investimenti in manutenzione, a discapito di tutto il resto, cioè nella dialettica di Giunta, gli altri assessorati devono portare queste istanze. Innanzitutto il settore finanziario. Devi dire attenzione, guardate che io non posso aumentare ancora la copertura della nostra spesa, dovete fermarvi e gli altri non possono continuamente dire noi avvertiamo perché tutti gli altri settori sono arretrati. Questo significa che il sostegno ai giovani e arretrato il sostegno allo sport è arretrato. Non è che che sia, e li deve dire nei numeri che ci state presentando il sostegno alla cultura e arretrato. Il sostegno alle attività produttive è arretrato, il contributo dei cittadini è aumentato enormemente in questo bilancio. Queste cose non vanno bene. Tutti i settori costretti all'arretramento costretti un settore che fagocita la spesa e che fagocita anche la spesa sia dei cittadini che delle imprese. Questa costruzione non va bene. Non sto dicendo che lei ne abbia una colpa, ma sicuramente in questo momento ha un problema che ho cercato di evidenziare nei suoi minimi Terni. Termini è un eufemismo dire che non si sommano risposte adeguate. Il problema se le risposte non sono adeguate in questo momento bisogna rendersene conto e io non ho visto ancora una presa di coscienza di questo. Non ancora una critica forte è un contributo all'analisi dei dati che voi stessi ci state dando tasse al massimo grado per famiglie, imprese e cittadini, arretramento di tutti i settori di spesa del Comune,
Incremento abnorme della spesa sociale.
Senza una particolare finalizzazione noi sappiamo che queste erano le domande quest'anno ne risente anche il settore dei lavori pubblici.
Eh, ma per forza di cose, immagino non lo so, il triennale meno fantasioso, più povero e meno ambizioso degli ultimi anni.
Tra l'altro è fatto per i due terzi, quindi da 5 milioni su 7 milioni e mezzo su una spesa che probabilmente sull'intervento che probabilmente non ci sarà non ci sarà, quindi è ovvio, siamo stati amministratori, sappiamo che dovrebbero ottenere, dobbiamo tenerlo a bilancio, potrà succedere qualsiasi cosa è meglio averlo lì. Però, se il in genere il triennale è molto asciugato sul 2026, non c'è nulla tranne.
Asfaltature fondamentalmente e opere legate al PNRR, che non avranno una grande ricaduta sui cittadini, ma questa forse è una struttura del PNRR che finanzia cose quasi invita i Comuni a spendere su capitoli di spesa che, in realtà,
Messi, prenderemo volentieri su altro, penso che il Sindaco prima di tutti gli altri e giustamente però va bene è costruito su questo e su quello che può avere il PNRR, anche se non ci sarebbe tantissimo cui però si potrebbe dire facciamo vedere di più ai cittadini che cosa è stato fatto, visto che sono state messe molte risorse sul digitale. Forse i cittadini però non l'hanno ancora molto percepito. Facciamo un po' di comunicazione su questi, invitiamoli a usare di più i servizi,
Quindi la domanda fondale, fondamentalmente che io faccio è.
Se possiamo le tasse al massimo grado, dove che aumenterà di nuovo la spesa nel 2026, perché questo non coincide con le presentazioni che ho servito che ho sentito in questo, mi serve proprio per votare quello che è il, il bilancio di previsione e con le domande, per ora mi fermo grazie.
Grazie al Consigliere Camoni, patto io, con la risposta, visto che era la la la prima che è stata fatta, poi lascerò la parola agli Assessori di di competenza.
Per quanto riguarda la domanda sul sulla manutenzione, penso che intenda la Global service che fa le manutenzioni in generale, il diciamo il, il contratto è in scadenza, scade a maggio, cioè dopo la proroga abbiamo dato una proroga, quindi a maggio, aprile o maggio, adesso non mi ricordo scade ulteriormente nel frattempo si sta preparando.
È una un bando, si sta stendendo un bando per per per la prossima gara, in sostanza, e quindi metterlo ancora, quindi quello è quello che si sta facendo sul sulla global service, un e manutenzione in.
In generale.
C'era qualche altra domanda sul no che ha fatto.
No, non è, non c'è.
C.
E allora, ecco il il, quello è dentro nel bilancio generale, il costo del del della Matton, della manutenzione della della Global service, quindi viene riportato.
Non è aggiunto, cioè non è una spesa, in aggiunta e già all'interno del del bilancio, la spesa sulla su, sulle manutenzioni, e quindi sulla quindi è riportata all'interno non.
Sono praticamente sono sei anni che la spesa è sempre la stessa da quando abbiamo fatto la gara nella prima gara, nel mandato scorso, poi, se il rinnovo si è rinnovato, ho mandato e non ha avuto aumenti.
Adesso per il 2003 per il 2026 si sta spendendo il bando, quindi si vedranno in base a quelli che sono i eventuali costi, se sono aumentati o meno. Ecco, noi cercheremo sempre di stare con su quella cifra, però è tutto da vedere,
No, non c'è una per ora, non abbiamo un aumento dei costi, ecco, non è previsto un aumento dei costi per ora,
Lascio all'assessore Galli che doveva dare alcune risposte, forse è quella per cui posso dare io quella è la domanda che ha fatto il consigliere Riccaboni Imeri americano, ma edificio Ripa, mi ricordo un edificio Ripa anche il Comune, diciamo per ora viaggia di per sentito dire nel senso che non non abbiamo certezze,
E sappiamo che la situazione non è bella e critica, sappiamo che c'è in atto una.
Non una ridefinizione del del della della dell'azienda, una ristrutturazione della dell'azienda, ma non abbiamo notizie, ecco certe, su questo quindi non possiamo che ho sentito dire per ora, quindi, purtroppo, la situazione da quello che si sente non non è bella. Ci sono 70 persone che lavorano in quell'azienda, quindi speriamo che che trovino una soluzione che ci sia qualcuno che possa subentrare, perché il settore è in crisi, è effettivamente in crisi, diciamo.
Fa fatica, ecco questo per quanto riguarda ma difficile assessore Galli.
Se posso rispondere per quello che.
E che riescono a, per quanto riguarda la rappresentazione, fosse stato più legata a un discorso di obiettivi e di linee guida e non ho uno spaccato, diciamo, dei costi che rientrano nelle nel mio assessorato, quello che posso dire, che tendenzialmente e sono stati in questi anni per incrementi a livello inflazionistico quello che vedo la spesa corrente legato al personale alle vostre menti così crescere nell'ambito di di qualche punto percentuale.
È il valore esatto, non non lo.
Estrapolato rientra poi tutta una delle missioni che erano state indicate.
Per quanto riguarda il discorso efficientamento energetico e possa essere abbastanza preciso per quanto riguarda il discorso dell'illuminazione pubblica, dove, rispetto al piano tecnico, economico, ma è stata fatta quasi tutta con il rinnovo dei punti luce è la parte economica, stiamo un po' sopra perché il costo dell'energia negli ultimi anni e si è mantenuto alto non è non non è non è sceso.
Diciamo che serve uno scostamento di un 10%, circa un 10% su quello che era la il il, il piano iniziale per quanto riguarda.
Delle energie, i costi dei mezzi in generale e.
Adesso non so se se si riferiva al discorso sole o le agli efficientemente delle crisi che sono stati fatti generalmente e a livello di.
Consumi come diciamo kWh su su su su su metro cubo o sulle quando c'è un contenimento di spazi e crescono quindi non so se facciamo il riferimento del della scuola, abbiamo che la scuola elementare rispetto alla scuola e coordinare quella di viale Vittoria e la spesa è cresciuta anche perché è perplesso per due fattori per le dimensioni, per gli spazi pensiamo anche solamente alla palestra. Ha fatto solo delle.
Anche dei servizi in più come.
Il da condizionata e.
Nel periodo più caldo, cosa che prima non c'era. L'altra cosa è ancora una sistemazione da parte del costruttore di alcuni strumenti di gestione del,
Di tutto un po' leggiamo il marchingegno.
Delle della gestione delle delle per calore, essendo poi dal punto di vista del gas, è zero perché tutte le etico da un punto di vista diciamo, dei dei consumi energetici e se sopra rispetto a quello che doveva essere il il teorico e si sta cercando di.
E portare a termine gli interventi necessari.
Questo per quanto riguarda l'energia.
Su il confronto con me.
Le assenze.
Presidente, non avesse un confronto a livello legale per quello che.
Sì, diciamo che sia stato.
Il nostro avvocato, il loro avvocato, sono state le richieste da parte delle per Comune e quindi si sta andando avanti su su questa, su questa linea mi sembra che voi.
Avvisati su tutto quello che viene, viene fatto.
Considerazione.
No, però penso che sia un testo che sia qualche mese ancora le cose sono.
Se siamo fermi lì, nel senso che.
Per quello che so?
È stato colto la completa come persone che arrivano a noi, per cui è stata fatta questa richiesta che è stata.
Siamo accertata con contestata e la parte legale sta andando avanti per vedere di arrivare,
L'obiettivo obiettivo.
Impegna residenziale.
Allora l'ufficio tecnico ha stilato un.
Un elenco dei di quello che compete si ritiene che debba essere riconosciuto al Comune per cui è stato dato nell'ambito delle acquisizione del dei terreni e di siamo oneri o o diciamo, valori che devono essere riconosciuti al Comune, quindi.
Per il momento, secondo un confronto tra legali.
È quello di possiamo, poi succederà anticipare quello che sapevo io eravate, infatti diciamo che negli ultimi mesi.
È una cosa di adesso di quest'estate a settembre,
Sul discorso antisismico, 5 è stato portato a compimento.
La piazza che in origine è stato fatto, poi una sicuramente una mediazione anche per il tipo di di di ATO e sul fatto che molto frammentato come proprietà, se dovesse partire su questo, non abbiamo indicazioni.
Può essere uno spazio da utilizzare e da vivere per il Paese, non direttamente come piazza, ecco e senza intendeva una piazza, sono di una certa proporzione e quindi vedere come utilizzare e come pensare poi al al al Paese e alla gestione delle degli spazi sulla difficile IPA è stato discusso e.
Niente, ecco quello, è opportuna una valutazione.
Di carattere così.
È sul sul, sull'aumento tasse sui sul bilancio, se conviene.
Costruito sicuramente le spese che ci vengono imposte o che sono o che dobbiamo subire come momento di di costi, e vediamo anche l'adeguamento dei costi delle bollette, del dei laboratori o comunque delle società europee per il Comune, questo è d'obbligo.
Credo che l'impostazione stessa istituti molto di più che non in valore assoluto, l'incremento che viene viene chiesto a ai cittadini di Spino con l'aumento addizionale IRPEF, l'altra cosa che mi viene da dire che.
Sicuramente andare a chiedere un incremento di tasse.
Abbiamo una cosa piacevole. Penso che sul fatto della della scelta personale IRPEF di come è strutturato anche l'esenzione, che è già da diversi anni significa una buona parte delle Spinesi. Non non non non pagheranno questa questo questo incremento. Non riesco a capire quando si dice parliamo sempre i soliti cercando che mi sembra che è giusto che sia corretto. Mi ha detto sociale che la possibilità e abbia un buon reddito in proporzione e che contribuisca al al bene e al mantenimento del della sua comunità. Quindi su questa cosa qua magari robe la questione era un po' diversa, ma non mi sembra che sia uno scandalo, se io ho la possibilità, insomma, anche nell'ultima fascia caverò un po' di più e questo andrà a beneficio anche degli altri cittadini. Penso che debba esserci per forza usare per avere in giocano proprio direttamente un vantaggio. Il diciamo, il senso è quello di mantenere, costruire un servizio alla comunità.
Grazie.
Grazie all'assessore Galli, aggiungo, su, per quanto riguarda l'ATO 5 che, come sa, anche la minoranza alto 5 è venuto in questo Consiglio comunale invariante perché a parte del dell'ambito, diciamo non ha aderito al piano, quindi si sono ridotte le le gli spazi.
È già stato impostato quello che è il il piano,
Niente lascerei la parola all'Assessore, Como.
La parte che riguarda.
Sì, allora in merito appunto le domande osservazioni che sono state fatte.
Relativamente a quella del consigliere Russo, quindi sullo squilibrio e si verifica del centro sportivo, così siamo, siamo consapevoli di questo, nel senso che partiamo dal presupposto che qualsiasi centro sportivo comunale quindi non parlo solo di Spino, comunque una spesa per il Comune, dopodiché siamo anche vincolati ad oggi ha un capitolato che è stato fatto,
Siccome nel 2000 e non c'erano ancora, credo nel 2021 non voglio ricordare male, ma credo nel 2021 e che andrà a scadenza. Se non ricordo male quest'anno, quindi sicuramente potremmo rivedere un po' la questione. Detto ciò, ci tengo comunque a sottolineare questa cosa è il centro sportivo, non potrà mai essere al pari del del Po dopo si buttano gli adeguamenti quando si può fare assolutamente cercare di avvicinarsi un po' di più quelle che sono le spese, quello senza dubbio possibile, però, per questi servizi. Comunque il Comune e lo vogliamo anche dei comuni intorno e spesso e volentieri ci perde più che anzi sempre si perde più che più che guadagnarsi quello che noi oggi stiamo facendo, quella l'attuale gestore del centro sportivo, anzi con gli attuali due gestori del centro sportivo è una sensibilizzazione, diciamo, la riduzione dei consumi e di riscaldamento energia. Quest'anno abbiamo ipotizzato un bilancio, in particolar modo in questo caso ai tecnici, anche basandosi su quelle che sono state le spese di quest'anno. Abbiamo ipotizzato una riduzione ulteriore del riscaldamento di circa il 20%, quasi il 20%. Questo lo possiamo martellando che chiaramente i gestori a cercare, come hai detto prima, di di di abbassare i consumi. È ovvio che qui purtroppo un po' mi spiace perché va be'abbiamo partecipato, come forse sapete, a un bando qualche qualche mese fa. Il bando voglio anche, in un certo senso, un bando di Regione Lombardia per il quale, tra l'altro, se i risultati sono tantissimi, gli utili vengono finanziati i primi 40 comuni,
Questi interventi di efficientamento energetico e legato al riscaldamento erano presenti. Purtroppo, ripeto, per per una serie di motivi non siamo stati, siamo idonei, ma non finanziati ad oggi ammessi ma non finanziati finanziati e quindi purtroppo abbiamo una situazione anche di legata all'energia, riscaldamento che non è proprio di ultima generazione. Questo sicuramente concorre alle spese, però ripeto, questo è sicuramente un un consiglio che possiamo tenere in considerazione che potranno tenere in considerazione, perché probabilmente non concorrerà neanche io alla gara da conflitti di interessi. Non peraltro ho quindi la scuola della poltrona tenerlo presente eventualmente poi per il nuovo affidamento del centro sportivo. Per quanto riguarda la domanda, invece, è chiaro del del consigliere Riccaboni sull'aumento diminuzione dei capitoli. Come ho spiegato nel nel nella relazione, i capitoli relativi a cultura, sport, tempo libero, commercio rimangono di fatto invariati.
E c'è soltanto una. Come ho detto prima, diminuzione di mi sembra 9.000 euro, 10.000 euro. Adesso non ricordo perfettamente legati al riscaldamento del centro sportivo, un leggero aumento, di cui 2 o 3.000 euro legati all'energia. Però di fatto quella della spesa corrente e quindi è legata agli eventi puri, alla biblioteca e quant'altro rimane invariata rispetto a quello degli anni passati. Per quanto riguarda la sua punto sulla Giornata della memoria, sicuramente.
Andremo avanti come, come sempre fatto per noi è la Giornata della Memoria, al pari di tante altre giornate diciamo che hanno un valore.
È comunque importante, legato a, da un lato, alla storia, quindi a far sì che non si ripetano eventi successo in passato e, dall'altro lato, a cercare di sensibilizzare le persone sul futuro, quindi su come potrebbe e dovrebbe essere il futuro o su come non dovrebbe essere il futuro sicuramente su tutti gli Enti iniziative che sono fondamentali per noi. Ecco, permettetemi solo, ma non è una critica assolutamente a nessun Consigliere è più che altro un invito tante volte, ad esempio ieri sera mi è spiaciuto non vedere presente. Non dico la totalità dell'Amministrazione, perché sono anch'io il primo che purtroppo non si può partecipare a tutti gli eventi, perché poi, ad esempio, festa del ringraziamento non c'era un altro impegno, però permettetemi davvero di invitarvi ogni tanto alle iniziative che vengono fatte, perché secondo me è bello anche da parte nostra dare un messaggio chiaro che su determinate tematiche la Giornata della Memoria potrebbe essere un appuntamento di questo tipo ma così come potrebbe essere,
Non so la la la Festa della Liberazione non potrebbe essere la la marcia della pace che abbiamo fatto ieri sera. È bello dare un messaggio dove non c'è divisione, dove comunque il messaggio è quello giusto per sottolineare l'ultima cosa stiamo cercando. Ho sempre cercato e spero di esserci riuscito fino adesso di non influenzare queste tematiche. Quindi questi appuntamenti, quindi la Giornata della Memoria fiaccolata per la pace e da altre tipologie di iniziative, così ho cercato di lasciar lontana la politica, quindi abbiamo sempre, credo, di aver sempre garantito comunque un evento dove.
Il messaggio fosse di primaria importanza. E poi quello che c'è, dopo il credo politico che c'è in ognuno di noi, quello per quelle iniziative, rimane, rimane fuori. Ripeto, spero di esserci riuscito fino adesso. Sicuramente ci ci andremo avanti. Andremo avanti così, almeno per quanto riguarda le attività produttive dell'ultima domanda, ovvero che sicuramente le risorse potrebbero essere di più e anche via. Lo ricordo forse ho letto male o non credo nella slide della della dell'Assessore Fontana, che comunque evidenziava un aumento di quelle che erano lì, diciamo,
Le risorse messe a bilancio del 2018 e il 2025 quest'anno, ecco, mi preme anche sottolineare un'altra cosa,
Noi è due anni che mettiamo a disposizione dei commercianti umano da 5 5.000 euro, che non era risoluz. Un primo dire non è la soluzione a tutti a tutti i problemi. Il punto questo però non dico settimanalmente, però messi in mente. Ci troviamo poi con i commercianti, soprattutto nella prima parte dell'anno, dove si definisce questo bando. Si definiscono anche le varie feste. Purtroppo mi dispiace sottolineare che spesso vi è una scarsa partecipazione da parte dei commercianti stessi, ma ci può stare, la sia uno può essere anche stanco, può anche avere altri appuntamenti tutto, ma una cosa mi dispiace di più che questo bando che secondo me è molto interessante, perché appunto è stato costruito due anni fa, è stato riproposto per due anni al momento della presentazione ottiene un interesse incredibile, tant'è che appunto tutti chiedono addirittura si sì, facciamolo riuscire perché perché ci interessa e poi, al momento della della della, diciamo iscrizione vera e propria, non dico che finisce deserto, ma quasi quindi, da parte mia e al rinnovo. Qui ci sono comunque dei dei titolari di attività commerciali e rinnovo la mia disponibilità alla collaborazione massima. Quindi possiamo trovarci qui e lo faremo da gennaio fino a.
A chissà quando non dico settimanalmente, ma quasi per definire il tutto e accetto anche consigli da parte dei titolari stessi. Quindi, Marco guarda, il bando che è pensato un secondo me non funziona. Possiamo provare a destinare quei 5.000 euro in qualcos'altro. Benissimo, troviamoci e e definiamo qualcosa. Ecco.
Questo è un po' un po', mi è spiaciuto perché anche noi io in prima persona Mussomeli, cioè ricevendo da parte un feedback da parte dei commercianti stessi dicendo si chiama di questo bando è molto bello, ma poi dopo il risultato si concretizza in quasi nessuna partecipazione faccio anche fatica poi a allinearmi a quelle che sono le volontà dei commercianti stessi quindi questo è quanto e ripeto spero di aver risposto a tutte le osservazioni che avete fatto,
Grazie al Consigliere, Gobbo e passo la parola per il punto più dolente, Assessore Ferrari.
Ah, no, è la alle domande, alla fine ruotano se vogliamo anche, giustamente e sui costi che il settore dei servizi sociali mette a bilancio.
Avevo cercato e ho pensato di essere stata chiara nella nella mia relazione, individuando i costi e citandoli espressamente, individuando i progetti per ogni capitolo, è individuando quelle che sono le e i progetti che siamo riusciti a svolgere a costo zero. Che cosa vuol dire che sono progetti che vengono svolti oltre a quelle che sono le normali attività che siamo tra virgolette obbligati a essere inserite. Siamo obbligati ad erogare che sono, ad esempio, la possibilità di attivare ADM, fidanzate col progetto Pippi, che sono le attivazioni finanziate con fondo, povertà per la neanche l'assistenza domiciliare e con gli adulti, che sono alcuni casi che abbiamo con i SAD, che abbiamo sostenuto con la misura degli FMA, che sono il corso che faremo per le assistenti familiari gratuitamente col CFP di Canossa, che un progetto Procura presso il centro sociale e una parte del progetto After 14 per il progetto realtà abbiamo una parte di finanziamento, una parte parliamo l'educatore e mi sembrava di aver citato sinceramente i progetti che che faremo per il futuro. I servizi sociali nella loro connotazione hanno purtroppo servizi, anche se ho citato il numero delle persone che non che non possono essere specificati singolarmente, però mi spiace, cioè noi non fa lo citiamo risorse, diamo risposte ai servizi. Ricordo una sera abbiamo avuto una riunione.
Aumentano se aumentano i casi.
Allora, non Bilancio di previsione, noi lo possiamo fare, sì, sì, certo, allora il bilancio di previsione dei servizi sociali purtroppo viene fatto su quelli che sono i casi.
Elencati nel 2025, poi, dato che l'Unione 25 spesso sono legate alla scuola, il costo maggiore sono ISAP che cubano circa 450.000 euro 460.000 euro come viene fatta, la previsione su questi servizi viene fatta sull'anno scolastico, quindi settembre giugno è ovvio che i settembre dicembre dell'anno successivo viene fatto sulla base del settembre dicembre dell'anno precedente.
Questo cosa implica che noi mettiamo a maggio e per le ore che vengono erogate nell'anno 25 26 ne mettiamo per 26.
E poi 26 27 potrebbe essere che nell'arco dell'anno aumenti nei casi, perché qualcuno inizia la scuola nel 26 e magari inizia con una certificazione, può essere che diminuiscano, perché magari qualcuno passa alle scuole superiori e mandare qualcuno ha necessità di minore. Il budget viene fatto sulle ore di erogazione che sono obbligatorie. Stavo dicendo prima o proprio una sera, durante la maggioranza.
Se esistesse spiegare meglio la mia domanda, allora, se il pro questo bilancio di previsione non sappiamo ebbe previsioni, sto chiedendo nel bilancio di previsione, dal momento che si chiede uno sforzo maggiore ai cittadini dove dove vivono, quali sono i settori in cui vanno le risorse lei se ne sta aumentando le spese obbligatorie, quindi però osservare Facoltà, quindi è o no, ma non devi esclusivi, comunque ero dei macrosettori una cosa molto più semplice, cioè è vero quello che è la mia ipotesi era.
Tutto questo momento va solo nel settore servizi sociali, anche per il 2000 e nel bilancio di previsione. 2026 e questa è la domanda okay che no, nel senso che no, però magari per specificarlo, perché e ci tengo a precisare perché questa discussione è avvenuta anche in seno alla maggioranza durante la preparazione del bilancio, perché qualcuno ci ha detto, come giustamente detto prima, noi e Fagor citiamo tutto ai servizi sociali e gli altri settori e non asfaltano fanno meno attività allo sport a meno.
È proprio il Segretario,
Ah ah ci ha tenuto a puntualizzare e non credo lo voglio fare, anche se sarà perché è andato avanti un pochino, ma appartenerci sul pezzo.
Ha tenuto a precisare che i servizi che i servizi sociali scusate il gioco di parole erogano sono tutti servizi obbligatori, quindi noi non possiamo dire diamo minore di SAP perché non abbiamo i soldi. Se la neuropsichiatria infantile decide che Eleonora Ferrari necessita di 20 ore, disse all'inizio SAP a bilancio per tutto l'anno, dobbiamo mettere 20 ore, non possiamo metterne 15, perché non dobbiamo tant'è, che è un grosso problema non solo per il nostro Comune ne abbiamo discusso anche ieri sera in subambito. È un anno che lavoriamo su un progetto che ne avevamo già parlato nel bilancio, nella presentazione del bilancio 25 addirittura alla neuropsichiatria auspicava di poter iniziare a settembre di quest'anno, cosa che sapevamo imputabile. Non ce l'abbiamo fatta, ma è più di un anno che cerchiamo di lavorare su una revisione del modello SAP, non tanto per risparmiare.
Mappe no, però io ho fatto la domanda ha detto che fagocita tutto, sono anche dimagrire. Insomma, certe cose sono quelli no, no, no, sono no, no. La destra, dottoressa Fontana, ha dovuto ha dovuto trovare, ha dovuto trovare più di 100.000 euro, giusto da integrare. Opera per il bilancio perché i costi sono e sono aumentate alcune ore di servizi erogati e sono aumentati i questionari perché c'è stata, come devono anche già annunciato, no, no, però ci tenevo a specificare che sono obbligatori e tutti i servizi che abbiamo, dato che tutte le progettualità in più che giustamente i servizi sociali devono mettere in campo, perché non possiamo fare solamente l'obbligatorio, deve esserci qualcosina in più, perché sennò bisogna cercare di dare qualcosa anche alla cittadinanza, tutti gli altri progetti che abbiamo fatto col centro sociale, con i ragazzi, con i giovani e avete visto anche il video che abbiamo fatto, eccetera. Dobbiamo infatti tutto a costo zero per quello che abbiamo detto, abbiamo cercato di intercettare risorse affinché tutto quello che abbiamo investito nei servizi sociali, su quello che è obbligatorio dare non ci abbia impedito di fare anche altro. Quindi il mio.
Diciamo un punto, così, insomma, di soddisfazione è stato che durante l'anno siamo riusciti comunque a intercettare delle risorse per dare delle risposte anche a quelli che sono i servizi obbligatori mi aveva chiesto per il trasporto scolastico allora attualmente noi abbiamo nelle entrate previste per il 26 dello scuolabus 8.000 euro e uscite e 58.000 euro, non ritengo sia possibile rivedere i costi della del trasporto della del pulmino perché è un costo elevato e la contribuzione non è non sono.
Sono cifre ancora sostenibili, tra l'altro ci sono anche gli sconti per i fratelli, anche per la mensa. È vero, siamo arrivati a 4 89 che al prezzo pieno era all'ISEE sopra i 18.000 euro sotto gli 8.000 e ancora 4 euro con dice ancora la contribuzione da parte del Comune. Non mi non mi piace spesso fare i confronti con il vicinato, perché ognuno deve guardare a casa propria, però siamo ancora gli unici che sono sotto i 5 euro e e questo mi ha rincuorato nel momento in cui abbiamo dovuto comunque fare questa scelta perché comunque abbiamo, avevamo deciso di e di alzare il costo del pasto. Ecco se, se.
Non si può tagliare, come vi ho raccontato prima, ce ne sono altri, invece che si può ridimensionare quello che la mia proposta era tipo, anche il trasporto scolastico, come la mensa, si prende un compasso, la parte centrale del paese via Manzoni abbiamo trasformato del pulmino via Manzoni e nella scuola si può,
Il problema è che devono sistema, abbiamo cercato bambini aumento, ma come un Piedibus, il problema è che noi, nel momento in cui offriamo un servizio che dobbiamo dare una distanza e quindi non possiamo far portare i bambini alla fermata più più lontana, ecco, abbiamo cercato anche noi cerchiamo di diminuire le fermate, anche perché purtroppo aumentando il numero di bambini è diventato ancora un problema di gestione del tempo di percorrenza e poi di consegna dei bambini, e quindi noi cerchiamo sempre di più, ma non purtroppo non è, non è possibile,
Okay, grazie all'assessore Ferrari.
Di.
Non so ci sono altri interventi, passiamo.
Bassanini.
Se è possibile una domanda numerica e condensata allo stesso.
Ferrari, Fontana.
Del.
1000003 delle spese per i diritti sociali quant'è la quota derivante dai servizi non ha scelto del Comune.
Se magari meno, ovviamente, non ogni centesimo, ma l'ordine di grandezza.
Quelli che non sono decisioni che sono calati da altri.
Cogestito fra il?
La domanda è la domanda e la domanda.
Non è che.
In singolare.
Vizzino obbligatorio.
In mano.
Subisci, ma esiste una quota che non dipende da una scelta del Comune.
Precise.
Chiede.
Basta l'ordine di grandezza.
A metà e metà 700.000 euro su milioni lettera della metà,
Cerchi lascerei la parola ai Capigruppo per la dichiarazione di voto.
Consigliere che notevole partirei lei grazie.
Pronto?
Allora?
Esame e approvazione, bilancio di previsione e i documenti.
Allegati, è questo che dobbiamo votare adesso. Documenti allegati discendono dalle decisioni di Giunta comunale penso intorno al 4 5 dicembre ci son state le delibere.
Che sono state fatte le scelte.
Andiamo al dunque delle scelte per decidere se votare o no e come questo bilancio di previsione, le scelte sono state politiche e son stati declinati in servizi e.
Tasse, tariffe per i cittadini.
Dal punto di vista patrimoniale con l'IMU si è deciso di aumentarla ancora leggermente per semplice fenomeni di trascinamento e di mantenere le aliquote a un livello molto alto e soprattutto per le attività produttive, mentre invece si è deciso, come abbiamo detto, di non far pagare nulla, per esempio dei fabbricati rurali. Con l'addizionale IRPEF si è presa la scelta peggiore che si potesse prendere, cioè quella di portarla esattamente al massimo. Non solo si è persa anche la progressività, c'è una soglia di esenzione ma appena superato. Uno toglie integralmente l'addizionale IRPEF, un valore molto alto per una fascia di popolazione che non si può dire ricca. Non è vero che si tratta di persone ricche. Ha fatto bene, non si può dire che una persona con 15.000 euro di Irpef e ricca, eppure palesa il massimo, non c'è più neanche la progressività, cioè uno dei fattori chiave del dell'imposizione, di solito, della progressività. Uno che guadagna 15.000 euro, che guadagna 150.000, sono assoggettati alla stessa aliquota. Anche questo mi sembra una scelta strana da parte di questa di questa Amministrazione. Comunque, dicevamo patrimonialmente i cittadini. Alle imprese viene chiesto di pagare il massimo possibile reddito, il mente ai cittadini e abbiamo visto sono circa 3.000 su 7.000 i due terzi dei 4.500 diciamo per settori viene chiesto lo sforzo massimo e quindi avranno questo regalo di Natale gettoni di presenza, l'abbia mantenuto invariato per quello che riguarda l'indennità. Per me è una cosa folle, è una cosa folle, si chiede ai Consiglieri di mantenere lo stesso gettone da vent'anni e di regalarlo. Si chiede ai cittadini ogni anno,
Di aumentare la pressione fiscale perché aumenta di suo per un discorso di imponibile. Quando la dottoressa Fontana ha parlato di più, 2 2021 2022 più 7 2022 23 è semplicemente.
L'inflazione è aumentata la base imponibile e quindi per i cittadini sono aumentate le tasse lì inutili, e molto di più di quello che abbiamo aumentato dal bilancio comunale e come dire che esso ancora di aumentare e nonostante questo il Sindaco e la Giunta chiedono un'indennità sulle non esista a Spino d'Adda una cosa folle il Sindaco precedente che chiedeva 1.300 quello tu chiedi 3.500 per aumentare le tasse,
Su questo è basato questo bilancio di previsione, viene impugnata una gestione fallimentare.
Con un costo della parte amministrativa folli e per aumentare le tasse ai cittadini, questo per me non sta assolutamente in piedi, gli oneri di urbanizzazione aumentano in alcuni casi ho visto fino al 50% mediamente del 10 15% il valore dell'IMU rivalutato Istat lo abbiamo detto,
Viene acceso un altro minuto per asfaltare l'anno prima delle elezioni, insomma, siamo tornati ai tempi del pensiero della Democrazia Cristiana, asfaltature elettorali finanziati a debito.
Non l'ho mai vista fino a dargli una cosa del genere, mettere e mezzo 2000000 di mutuo per asfaltature pre-elettorali una cosa folle.
Questo che chiediamo ai cittadini e così aumentano anche gli oneri indiretti, poi facciamo finta di mettere una diminuzione di 1000000 e mezzo dei mutui, l'anno successivo, perché vendiamo il gas, non c'entra niente se lo vendiamo, ma con questo si vedrà cosa fa ma non è quello il fatto sostanziale e che aumentiamo nonché i mutui e gli interessi passivi sui mutui in stock di debito sui cittadini, quindi i cittadini imprese sempre più tartassati, tasse patrimoniali, Massimo tasse reddituali di massimo aumento dei mutui è asfaltare il contrario della buona amministrazione.
Incrociano intanto uscite e opere e servizi, perché poi è questo che si fa sulle opere si sono mancate le entrate, ad esempio il maglificio Ripa gli avevano chiesto per fare dei capannoni nuovo garantisse di mettere una rastrelliere per le biciclette.
E l'anno?
Siamo qui, non si capisce come possa essere successo uno dubbia la capacità produttiva e l'anno dopo sono a rischio 70 posti di lavoro, ma per che cosa ha visto l'Amministrazione quando ho potuto finanziare, non chiedendo?
Stabile e di qualità molto più importanti, anche economicamente, che avrebbero permesso di non accendere il mutuo per le asfaltature, per esempio, che consentisse di buono in questa attività, tanto da premiarla, cioè qui, dal punto di vista delle imprese, delle cose che sono state finanziate ma anche mitra, e se manco aumentate i posti vuoti, può chiedere i soldi dei cittadini, si è fatto in un supermercato in qualsiasi altro Paese, la licenza sarebbe stata messa alla Camera non regalata, Mussi furono prende un mezzo milione della licenza, non facevamo, è molto banalmente, ma la parola al dottor, chiunque mezzo milione con una licenza di supermercato, eppure si è scelto di non fare neanche quello dunque lunghissimo, cioè mancano quindi trovate sulle opere e questo genera dopo il topolino di in triennale senza opere pubbliche uguale e sulla parte corrente.
C'è stato il fallimento della gestione della spesa, si è parlato.
10 anni di efficientamento energetico. Paghiamo tre volte le bollette, mi disse anni fa la scuola. Se viene a saperlo, il Ministero si revoca qualche milione di finanziamento. Doveva nascere poi sostituzione con dimostrazione che si sarebbe speso o meno per l'energia, cosa che non è successo e ancora oggi, dopo un anno dopo, due anni dopo, tre anni, se la risposta è sempre lo stesso, stiamo parlando col costruttore, che non ha fatto le cose vere e non paghiamo, noi possiamo agire da risolvere. È più grande, ma sapevamo che sarebbe stato il più grande, ma il programma.
L'episodio avrebbe consumato meno, invece le bollette aumentano, cioè ogni cosa che andiamo ad analizzare dal punto di vista delle entrate e delle uscite in ascissa e degli obblighi di servizio ordinata è stato un fallimento e questo Sindaco il fallimento più grande che l'ulteriore richiesta di un sacrificio ai cittadini.
Aumento delle tasse, ancora del 20%, Gozzi, amministrazioni, nessun servizio degli Spinesi, certo che voteremo contro.
Beh, mi scusi però prima di.
No.
Insomma Bassani.
Allora.
Consigliere, lei ha esordito facendo una disamina.
Direi tranchant sulla.
L'analisi dei capitoli di spesa di questi anni.
Non ricordo esattamente quali siano gli anni che abbia citato, però.
Ha esordito dicendo se escludo il settore dei servizi sociali.
Tutto il resto dei macro capitoli chiamiamole aggregati di attività per assessorato sono in linea con le spese degli anni precedenti e, anzi sono forse è in contrazione a permettere la.
Espansione in termini di richiesta di risorse che invece caratterizzato l'assessorato e l'attività dei servizi sociali.
Ora la mia domanda precedente era proprio questa.
E cioè se, di fronte alla costruzione di un bilancio.
Che né il grosso dei capitoli non è invariato.
Noi ci troviamo.
A dover gestire un'ulteriore spesa per 50%, 750.000 euro in parte corrente perché io non so i 50.000 euro che cambiano.
In parte corrente sono l'1% del bilancio, non cambia.
In parte corrente.
Senza che sia.
Una scelta o sia una scelta opponibile, impugnabile dall'ente, è chiaro che questo non è un fattore che può essere messo a tema come gli altri non hanno fatto e distruttivo rispetto alla costruzione di un bilancio.
E pone due questioni.
Entrambe, secondo me, è meritevole di un approfondimento, ma non mi dilungherò visto anche l'orario.
La prima è l'oggettiva tenuta e sostenibilità a lungo termine del bilancio comunale, perché se tutte le tasse sono al massimo.
Poi non c'è più margine.
Ma se guardo il trend di crescita di questa spesa negli ultimi tre anni, mi aspetto che nella seconda parte del 2026 crescano ancora.
Nell'aspetto perché sono cresciute del 22 e 23 del 24 e 25.
E cresceranno ancora anche nel 26, è inutile, non è messo nel bilancio di previsione, perché non è un elemento quantificabile, ma è chiaro che ci sarà un trend in crescita, i numeri dicono così i numeri degli ultimi anni di così quanto cinque 10 20. Questo è quello che non si può prevedere.
La domanda sulla sostenibilità del bilancio e agli anni futuri è la stessa domanda che sta toccando tutti i Comuni, come citava prima l'assessore Ferrari, perché è una domanda non solo di sostenibilità economica, ma è una domanda di tenuta del patto sociale.
Cioè do io Comune o un obbligo di garantire dei servizi mediante un meccanismo di perequazione della spesa.
Il fatto forse più grave di questa costruzione del bilancio l'ha citato, il Consigliere Riccobuono e che ha perso la progressività dell'intervento della spesa.
C'è sopra la soglia di esenzione tutti uguali, che è l'esatto contrario di quello che dovevate fare, un bilancio che ha un criterio di perequazione.
Ma è così in tutti i Comuni del circondario, il prossimo passaggio che gli altri Comuni avranno visto e a cui spero di non dover arrivare, sono le tariffe, perché l'altra scelta possibile.
Prendo ad esempio il pulmino, togliamo il pubblico.
La scelta in questo momento sulla costruzione dei bilanci dei comuni è questa.
O al su tutto o tolgo il servizio tolgo zero e tolgo il servizio, non serve il pulmino.
Serve, torno al primo entro il primo intervento zero based budgeting e forse però il pulmino per chi viene da quartiere realtà è un servizio, allora lo metto 58.000 euro.
Possono fare nemmeno, possono mettere di più.
Però, di fronte a un disastro, di fronte a un elemento che pesa da solo non scelto, del Comune 800.000 euro su un bilancio che è di 4 milioni e 8 milioni, di solito è quello su cui si aggira nel nostro bilancio.
Cioè un sesto, è chiaro che rimane poco spazio, peraltro, poi tutti i ragionamenti e tutte le critiche che avete avanzato su l'efficientamento energetico, su la possibilità di andare a.
Richiedere di più con gli interventi di modifica urbanistica su.
La valutazione di adeguatezza di alcune di alcune tariffe sulla valutazione di adeguatezza è tutto corretto, è sempre tutto perfettibile.
Ma il problema è che abbiamo un elemento in questo, in questa costruzione del bilancio.
Che sta facendo venire meno no, lo lo lanciata come una provocazione, è il motivo per cui poi il Segretario mi ha tirato per le orecchie la volta scorsa dov'è se questi sono i presupposti di costruzione del bilancio, qual è lo scopo degli amministratori?
Se devo solo attestare un bisogno.
Erogare una spesa dove qual è il mio ruolo di amministratore, dove faccio le scelte?
Quindi, la costruzione di questo bilancio.
Per quanto neanche a noi piace arrivare un elemento come l'incremento delle tasse.
Ma non piace per due motivi, primo, perché è un incremento delle tasse.
Secondo, perché dopo questo non abbiamo più altri margini.
E comunque quello che sia, ed è quello che il consigliere dei comuni ha detto su que sul ha citato l'esempio del supermercato ha citato l'esempio del Mar del di qualche azienda che si è sparsa no, non voglio fare nomi perché non non mi piace che potrebbero essere son state qualche intervento in variante in questi in questi anni.
Ma se si rimaniamo fedeli al principio che la spesa corrente deve essere coperta con la parte corrente, avrebbe inciso solo sugli interessi passivi, sui sugli interessi dei mutui.
Non sulla spesa corrente,
Che invece è vero vizio di fondo e esogeno alla costruzione di questo bilancio.
C'è un solo punto su cui io non sono d'accordo in maniera di mio principio personale, consigliere, Riccaboni, cioè.
La retribuzione della Giunta non in valore assoluto.
Ma?
Ne significato che ha l'indennità di carica.
Se le Amministrazioni precedenti hanno scelto di avere di percepire dei compensi, ma poi saranno i cittadini a giudicare se l'Amministrazione, la Giunta e l'Amministrazione meritano quel compenso, ma?
Se pensiamo che la politica sia un qualcosa che può essere fatto solo da chi può permetterselo, cioè se diciamo che non è giusto che prendano uno stipendio.
È stato detto fra.
È stato detto tra le righe, siamo implicitamente asserendo che solo qualcuno può fare politica,
È il principio per cui è stato istituito l'indennità di carica per garantire che fosse un che l'accesso olle.
Ah, con le cariche fosse appannaggio di tutti, ritorna sul punto del bilancio.
Dobbiamo votare a favore perché, di fronte a questo fattore esogeno di 700 800.000 euro e l'impostazione di questo bilancio è.
L'unica possibile per la tenuta del bilancio comunale.
Grazie all'Assessore Ammassalik se.
La.
Grazie consigliera Salemi e grazie al Consigliere dei Comuni e a questo punto io passerei alla alla votazione sul bilancio.
Chi è favorevole,
Contrari.
4, astenuti, nessuno per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Contrari.
Astenuti nessuno.
Il punto è approvato.
Passiamo al punto numero sei approvazione della revisione periodica ex articolo 20 DL g 175 2016 approvazione della relazione tecnica sulle partecipazioni.
Da.
Buona serata, auguri di buon Natale.
Non serve ancora serve.
Sulle partecipazioni societarie e l'attuazione degli obiettivi di razionalizzazione per l'anno 2025 assunzione degli indirizzi per l'anno, 2026 delle deliberazioni conseguenti Assessore Fontana.
Come tutti gli anni.
Effettuare questa ricognizione delle partecipazioni,
E verificare se esistono ancora le ragioni del mantenimento oppure occorre procedere ad una razionalizzazione delle partecipazioni che che un Comune sono in Padania acque per l'1,63%.
Consorzio fatto virgola 47 e 68%. Comunità sociale Cremasca commi 3,76 il Parco regionale dell'Appia assurdo per il 2 90 queste, diciamo, sono le partecipazioni dirette che quelle indirette sono Gallo hotel caro per intero del POR 2.0, che è partecipata, indiretta del Comune ma diretta di Padania, acque che ha una partecipazione del 4,975% GAI del Po società consortile a responsabilità limitata, che ha una percentuale del 2,113% e poi il giallo, è ovvio. Ho partecipato appunto in direttamente dal Comune direttamente dal padre Amiacque, con chi ha una partecipazione del 3,543% Consorzio iter, invece, ha una partecipazione diretta in nero. Industria dello 0,45% ti stoppo, giusto, un attimo industria breve, diciamo.
Sarà dismessa, non novità di di vertice.
Come partecipazione.
Però adesso non non è.
Forse succederà.
Forse succederà che cosa è successo.
Sono le voci che girano.
Talvolta.
Consorzi appunto una partecipazione diretta.
ICS per il 65% e a sua volta ha una partecipazione dello 0,248% in A2A porre queste due partecipazioni non solo.
Oggetto di questa ricognizione, perché sono uno zio, una, una, un'azienda speciale e l'altro organismo partecipato.
Per quanto riguarda i requisiti su.
Diversi requisiti che debbono essere.
Rispettati per poter mantenere perché perché l'ente possa mantenere queste partecipazioni, uno di questi è che non abbiano avuto 4 un risultato negativo per quattro dei cinque esercizi precedenti, infatti,
Il gli utili degli esercizi porta danni a cui sono stati sempre positivi l'utile d'esercizio, negli ultimi 5 esercizi anche del consorzio Aid sono stati positivi, per cui ci sono le ragioni del mantenimento, oltre appunto alle altre che non sto Riccardi.
Gli obiettivi del raggiungimento nell'anno 2024, che erano appunto stati impostati nella ricognizione che era stata fatta dal Consiglio comunale nel mese di dicembre del 2024.
Per il 2025 sono posti, si è completato l'iter di adeguamento dello Statuto di comunità in corso, il Consorzio unita e dal Regolamento e su composizione e funzionamento del Comitato di indirizzo e controllo preordinato il controllo analogo congiunto sulla società, la quale proseguì con un percorso di consolidamento del ruolo di soggetto di riferimento per l'intero cremasco tolto quanto per quanto riguarda l'industria innovazione, società consortile a responsabilità limitata, la società ha proseguito nell'attuazione del piano strategico legato alla trasformazione in un organismo in house, sebbene a breve e medio termine non sia al momento prevedibile, una sostenuta e costante crescita sul piano del numero di affidamenti di corrispondenti volumi d'affari.
Motivo per cui viene e poveri è in corso l'iter di liquidazione di Walter del Po e società consortile a responsabilità limitata, cominciamo, questi erano gli obiettivi per l'anno 2024, mentre gli obiettivi previsti per il 2025, il programmati per il 2026 sono questi, forse voleva al consolidamento del ruolo dei consorzi informatica territorio società per azioni con il soggetto di riferimento per l'intero Cremasco, promotore di forme di cooperazione sempre più avanzate, non efficientamento dell'azione amministrativa, dell'innovazione tecnologica e di uno sviluppo sostenibile con particolare riguardo all'ampliamento della compagine sociale, specie mediante la possibile collaborazione, di nuovo, un aumento di capitale a pagamento riservato agli enti locali non è ancora soci.
Ho questo proseguire nell'attuazione e di indirizzo strategico, direi con la riserva di valutare, di rivalutare l'ammissione della società alla luce del consuntivo 2025 e di ragionamento che verrà registrato nel corso del 2026, probabilmente hanno verificato questi parametri e non non ha i requisiti per il mantenimento giusto,
Se vi stanno.
Poi proseguiremo il confronto tra un Comuni soci di comunità o di consorzio informatico territorio onde valutare se e con quali tempistiche di fin addivenire al superamento di SCS in particolare e procedere ad una ulteriore aggregazione con la fusione di SCS in un consorzio oppure al conferimento del capitale di quest'ultima della partecipazione in SCS posseduta direttamente dal Comune di Crema. In alternativa, considerato che si è fatto operazioni, avrebbe un effetto di alterare profondamente gli equilibri interni nella compagine sociale di consorzio. Valutare la praticabilità di uno scioglimento di SCS con l'assegnazione delle azioni di A2A troppo nota ai soci del Consorzio informatico territorio. Il Comune di Crema, cioè praticamente verrebbe.
Verrebbe meno questa e verrebbe indirettamente.
Il cioè del Consorzio verrebbe da dire una partecipazione diretta in A2A e quindi anche i Comuni soci.
Ok, quindi questi sono gli obiettivi per il 2026.
Metto lo stesso Thomas, così se può tornare un secondo sulla slide precedente, perché nella s'è finito l'intervento.
Il Parco Adda Sud ha chiuso due anni in negativo.
Okay.
Sul consuntivo super sul previsionale.
Supervisionare su soprattutto in positivo.
Grazie.
Insomma, ci sono interventi consigliere dei canoni.
Allora volevo chiedere se, come Dessì, come destinare gli utili Padania Acque?
Ho fatto ieri sera al bilancio, quindi diciamo la domanda era su suggerimento dell'Assessore che ho posto ieri sera e fino al 2015 c'erano dei dividendi, con come ho incontrato Amiacque.
Dividendi che.
Venivano mi hanno confermato comunque dal fatto che comunque Padania Acque aveva anche la gestione del gas che ha chiuso e quindi dava dei dividendi A I ai Comuni, adesso per scelte del del CdA e condivise comunque da da da da da tutti i soci e quindi da tutti i Comuni.
È stato deciso di gli utili investirli nel nel miglioramento delle delle, nei miglioramenti delle reti e dei dei lavori, quindi parallela e ha fatto negli ultimi anni parecchi investimenti.
Che vengono utilizzati in questo. Ecco allora, quando chiude il bilancio Padania Acque fa utili nonostante gli investimenti, perché gli investimenti vanno nelle spese, cioè, secondo me si potrebbe allora, quando parliamo di partecipate, un sindaco deve portare il suo interesse come Comune risorse nelle partecipate. Penso che che il nostro Sindaco lo faccia. Forse si può ragionare di nuovo sulla distribuzione degli utili. Quando parliamo del 3% dei 3 milioni, parliamo di 100.000 euro che vorrebbero il comune di Spino d'Adda. Se anche non fossero integrali,
Però sarebbe comunque un qualcosa di importante, un tassello che si può portare a casa, magari parlando con gli altri Sindaci, parlandole dove dove si vuole, magari la metà, comunque ci aiuterebbe aiuterebbe gli altri Comuni. Questo è un genere di risposta che i Comuni e i Sindaci possono trovare quando devono cercare delle risorse. Quindi mi sento assolutamente di suggerirle. Rivolgo del Parco Adda Sud. È evidente che l'INPS, la pressione a un'altra, non si può essere un utile in distribuzione, ma non può chiudere in perdita. Quindi deve rivedere sui bilanci dei suoi investimenti, perché altrimenti poi siamo noi che andiamo a ripianare, quindi lì andiamo, ma sennò non ne prendiamo, ma andiamo a metterceli quindi i sindaci del territorio. A mio avviso, quando parliamo di efficientamento di ricognizione delle società partecipate, i discorsi diventano questi i due importanti in questo caso che abbiamo visto Padania Acque, chiedere che ci dia qualcosa Parco Adda chiedere che non si chieda qualcosa cioè queste sono sono due cose, il discorso dei Consorzio SGS. Sappiamo che è molto più complicato, perché lì i 65 ce l'hanno tutti i Comuni distribuiti 35, c'è la crema appena muove qualcosa che va a 60 da sola e quindi oppure no, non c'è c'è più una dialettica di territorio e dunque è evidente che chi è molto più più complicato, però anche lì, se gli eventuali aiuti di A2A risalissero più facilmente, eliminando un anello di congiunzione e a consorzi e al Comune di Crema farebbe bene a tutti perché abbiamo una società che fa utili una partecipazione del sì è un quattrocentesimo, però è sempre qualcosa se fa con 300 milioni di utili e 1 milione che arriva non è,
Alla fine c'è e ne fa anche di più, se andiamo a moltiplicare le cose, quindi raccomando all'attenzione del Sindaco una partecipazione attiva ai destini delle partecipate. Il sesso pro Spino, dunque Padania che arrivino utili, Parco Adda, che non si chieda soldi A 2 A che gli utili di A2A possano arrivare più facilmente e quindi andare accorciare la catena ai Comuni soci comunque sono per votare a favore.
Grazie al Consigliere ai carboni così versamento, io aggiungo solo e condivido ciò che è stato detto dalla dal Consigliere, ma è quello che in sostanza ho riportato nell'Assemblea aerea Padania, Acque quindi la vedo un po' più dura per quanto riguarda.
A2A.
Però su su su Padania acque sicuramente dobbiamo puntare a.
A far sì che dia una mano ai propri Comuni soci e lo condivido basarmi.
Sarebbe stato un intervento in linea in coda, con in coda, in linea con quello che ha detto il consigliere del carbonio emorragie, a maggior ragione se.
La maggior parte dei Comuni del circondario sono nelle ristrettezze, in questo momento, più che puntare sulle opere da parte di Padania acque, chiediamo di ri rigirare, ritirare gli utili di dividendi e.
Se possibile, facciamo lo stesso con con A2A.
Sì, poi votiamo a favore, ovviamente grazie, quindi passiamo alla votazione, chi è favorevole?
Unanimità, chi è contrario, chi si astiene per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Chi è contrario e chi si astiene okay all'unanimità?
Il punto è approvato.
Ultimo punto, verifica periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali, di cui all'articolo 30 del decreto legislativo 201 2022. Sempre la parola all'Assessore Fontana, decreto legislativo del 2022 all'articolo 30, prevede che i Comuni, con una popolazione superiore ai 5.000 abitanti effettuano una ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica allora,
Per quanto riguarda il Comune di Spino, i servizi rilevanti solo il trasporto scolastico, la ristorazione scolastica alla gestione dell'asilo nido e la gestione dei rifiuti urbani per quanto riguarda il trasporto scolastico e c'è l'elenco c'è un contratto, è stato sottoscritto un contratto nel 2024 che è validità il periodo cioè il periodo di validità al primo,
Gusto 2024 e il 31 luglio 2028 è stato aggiudicato per un importo di 541.553,87 alla società bus Lorenzi per quanto riguarda la percentuale di copertura nell'anno 2022 ore 13% nell'anno 2023, il 17,87% e nel 2024 e 16,34.
Sì.
Sì.
Sì, 541 su sono.
E circa 58.000 euro l'anno.
Solo quello.
Sono quattro anni, sono 24 28, sempre a 504 su più di 100 milioni.
Ah, sia con il servizio scolastico, quello contenuto del servizio trasporto disabili, sì.
Quattro anni.
Sì.
Poi c'è il servizio di ristorazione scolastica che è stato affidato alla Sodexo per il periodo 2 ottobre 2023 31 agosto 2028, per un importo complessivo di 2 milioni 108.000 il contratto ha per oggetto la concessione del servizio edilizia e ristorazione scolastica per gli alunni dell'asilo nido, scuola dell'infanzia scuola primaria, scuola secondaria comprensivo degli insegnanti, dipendenti comunali, utenti a domicilio e credo per quanto riguarda la mensa scolastica la percentuale di copertura era nel 2022 e 35,64 nel 2023 è stato del 27,38 e nel 2024 16,37.
Però.
Per gli anziani, 25 perché sì?
Allora per gli anziani invece ne è stato nel 2022, il 77,28 nel 2023, l'88,69 e nel 2024 e 81,39, poi l'altro servizio e il servizio della gestione dell'asilo nido, che è stato giudicato sempre la Sodexo e vale per il periodo.
1 settembre 2020 è scaduto il 31 tu, il 31 agosto 2024 è stato prorogato di un anno fino al 31 luglio 2025 e poi è stato prorogato ancora con una proroga tecnica fino al 31 luglio 2026. Le percentuali di copertura sono rispettivamente per gli anni 2022 23 24, del 60,25% 83,80 e 69,27, poi il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani. È stata effettuata allora la gara da parte di essi CRP società che è stata sciolta, è stato il mese liquidata. È stato sottoscritto il contratto in data 15 dicembre 2017 ed è stato prorogato fino al 31 dicembre 2027 il corrispettivo complessivo per il primo anno di affidamento quindi si parla del 2017 è stato di 515.819,69 oltre IVA, che il 10% e poi, a partire dal secondo esercizio, c'è stato l'adeguamento. Istat annuale.
E su questo il parere del revisore ha espresso parere favorevole su questa relazione, il revisore ha espresso parere favorevole con il verbale numero 17.
Grazie Assessore Fontana lasciò vi lascio la parola ai Consiglieri.
Ai Capigruppo, se vogliono una domanda veloce, quando si parla di percentuali di copertura,
Sono quelli teoriche o quelle effettive, cioè nel caso di cattivi pagatori, sono inclusi nella percentuale di copertura o no.
Quindi è l'incasso teorico, tendenzialmente sarà ancora più basso quello quello effettivo.
Anche se a consuntivo degli anni passati, per quello che lo chiedo perché ha parlato il 22 o 24?
Sì quello che volevo capire, perché vedo forti discrepanze tra anni, pur in presenza di un contatto col pluriennale, ci sono percentuali di copertura molto diversa di anno in anno di queste strano, perché l'aggiudicazione del servizio allo stesso importo per ogni anno no, quindi la spesa è fissa e stanno anche la copertura le le tariffe non sono cambiate. Strano che la copertura vari così tanto,
Se fossi entro il quale quello degli importi avevamo fino alla all'emissione del nuovo bando, abbiamo avuto degli insoluti che ci siamo anche riportati nell'anno successivo, perché avevamo una fascia molto alta a parte che coprivamo.
La mensa, quest'Aula, 3 euro e 80 quest'atto, 3 euro e 80 fino a quest'anno scolastico, e quindi la l'importo a copertura all'euro e 10 era a carico del Comune, indistintamente per tutti, parliamo, è sulle fasce di ISEE e abbiamo messo, abbiamo escluso dalla copertura, giustamente anche se pochi chi non residenti a Spino d'Adda perché alla copertura del Comune non è giusto che sia del comune non di residenza quindi sicuramente da quelle da quest'Aula dal 2025 sull'anno prossimo quello qual era qualora andasse fatto il piano, secondo me sarà una copertura maggiore, anche perché adesso abbiamo la la riscossione diretta da parte di Sodexho, che fa la anche la riscossione dei crediti mentre prima erano a carico del Comune.
Qui abbiamo davvero abbassato notevolmente le la la la fascia di criticità.
Sì, non sono aumentati per tutti, c'è ancora una fascia bassa.
Anche la parte di copertura del nido dipende dal fatto che il costo della retta che viene comunque coperto interamente o dalla misura nidi gratis per alcuni, come accennavo prima, ho infatti nidi gratis, Regione, eccetera eccetera, poi famiglia per chi supera,
Ai 35.000 euro di ISEE, a una parte di copertura comunale che c'è sempre stata,
Faccio un esempio. Una una bambino non costa al nido solamente 576 euro ne costa di più, non le costa intorno ai 1.000 e quindi la differenza viene sempre un po' meno di me. La differenza viene integrata dal comune, che è quello che permette ai Comuni che partecipano alla misura nidi gratis di poter continuare ad aderire perché sono mettesse la il costo totale come se fosse un mezzo privato. La nostra retta dovrebbe essere di 800 e rotti euro al mese. In realtà, il Comune già assorbe un costo del servizio e questo permette poi di poter aderire alla misura dei nidi gratis per le famiglie. Ecco perché la copertura che è la dottoressa Fontana ci ha riportato, è più bassa rispetto al 100%.
L'assessore Ferrari, per le delucidazioni che adesso sono Fontana, chiedo ai Capigruppo.
Intervento.
Vista l'ora tarda, diciamo solo che votiamo contro.
Bassani.
Voteremo a favore.
Perché non dobbiamo arrivare a tale qua?
E quindi mettere in votazione il punto.
Chi è favorevole?
Contrari.
Astenuti, nessuno, quindi, tra i contrari.
L'esecutività, chi è favorevole?
Contrari e astenuti, nessuno bene, questo era l'ultimo punto, vi vi ringrazio, abbiamo finito per questa sera, io vi auguro buon Natale e buone feste.