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cc27112025
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Buonasera a tutti diamo inizio al Consiglio comunale, do la parola al dottor Alessio e all'appello in tutto il mondo si riunirà Enzo Galbiati presenti, presidente Eleonora severe, in onore presente, Marco è assente, giustificato un attimo soltanto.
Marco assente, giustificato, Cecilia ganzi Buonasera, Roberto grande, che Buonasera, Stefano Melilli, ho visto Buonasera.
Per la prima casa non c'è buona sera, Andrea Fabrizio Rimassa, sì.
Ancora Antonio i soli, cioè Buonasera, Paolo Daniele e quelli che voi sapete viene quindi lo do come assente per ora, non giustificare un euro, poi arriverà differenze minime.
O lo diamo come giustificato dell'edilizia che rondista?
E quindi io lo metto come come è assente, poi vediamo un po'.
Anche esame anche sarà pari sempre il mio sentire sono per ora tre.
Mentre invece per il discorso delle Province in buona sera e c'è anche, appunto, russi, insomma, quindi 13.000 potrei site in 10, appunto come Consiglieri qui presenti numerose.
Passiamo al primo punto.
E, come sapete, le interrogazioni passano sempre all'inizio del Consiglio comunale, quindi do la parola al consigliere Nunzio Russo per presentare la sua prima interrogazione.
Prego.
Allora differenze, uno o l'altro, giusto, una o l'altra indifferente.
Okay, intervengo, presentare un'interrogazione che nasce da una domanda molto semplice, ma che oggi non trovano alcuna risposta negli atti comunali, per quale motivo è previsto un muro che divide fisicamente Playa cumulate di via Bergamo, e dov'è il progetto che ho giustifica, parliamo di un'opera.
Che cambia in modo permanente l'assetto di un terreno pubblico classificato come esse servizi a PGT, Piano di Governo del territorio. Eppure agli atti non compare un progetto, non compare un titolo edilizio, non compare una relazione tecnica, non compare una motivazione amministrativa che spieghi perché un'area per i servizi debba essere divisa, un muro a beneficio di funzioni logistiche private, prima di parlare di qualsiasi utilizzo futuro. Manca la cosa più importante, capire qual è la visione dell'Amministrazione per quest'area e perché questa visione non è supportata da documenti ufficiali. Chiedo quindi chiarezza su tre punti precisi.
Perché il muro è stato previsto, con quale logica e su quale base tecnica, qual è il progetto futuro dell'aria, quali funzioni pubbliche si intendono garantire e come il muro si inserirebbe o si scontrerebbe con questa destinazione?
Perché questi elementi non risultano agli atti, nonostante si tratti di un'opera che incide direttamente su un bene comunale destinato a servizi?
Ognuno si annuncia voce rumorosi su un'area pubblica, si deve essere motivato progettato, autorizzato e, ad oggi, nulla di tutto questo è tracciato nei documenti.
Grazie.
Allora l'ho lasciata terminare, ma ciò che ha detto non coincide con l'interrogazione che aveva presentato.
L'ho lasciata terminare, ma ciò che lei ha letto adesso non coincide con l'interrogazione che lei ha presentato, però è quella che doveva leggere.
No, allora ci sono delle, ci sono delle regole in Consiglio comunale, quindi è il Consigliere presenta un'interrogazione.
La legge, il Sindaco, l'assessore o il tecnico.
Allora io le sto dicendo come la norma, la norma dice che lei deve leggere la sua interrogazione, come l'ha presentata al protocollo, chi di dovere le dà la risposta terminata la risposta, lei potrà dire se è soddisfatto o meno chiuso, questo è il la norma, quella del testo unico che lei dovrebbe avere e che le hanno consegnato.
Quindi questa è la norma, adesso, giustamente, è la prima volta che lo fa che sto dicendo.
Se le capiterà ancora, deve leggere la sua interrogazione, quella che viene protocollata e le verrà data risposta a quell'interrogazione, mi scusi, Presidente, ma l'interrogazione lei ce l'ha già in mano, quindi scusi, io le sto dicendo come la norma ma io la norma è questa lei di leggere l'interrogazione che ha presentato al protocollo.
Non c'è un altro modo, lei legge l'interrogazione che ha presentato al protocollo e chi di dovere le daremo una risposta.
Fare un intervento diverso da quello che è l'idea di quello che è l'interrogazione che lei conosce benissimo le leggo l'interrogazione nella mia presentazione non fa altro che stringere un attimino quello che è l'interrogazione, cioè un organo come quello aperto, quindi le possono servire per un'altra volta.
Legga l'interrogazione come da protocollo.
Allora, premesso che è in essere una convenzione tra il Comune di Spino d'Adda e della società Industrie, trattamenti speciali ITS.
S.r.l. Relativo all'utilizzo dell'area comunale di via Bergamo, concessa per finalità logistiche e funzionali all'attività aziendale non riconducibili a scopi sportivi, la suddetta area risulta in base agli strumenti urbanistici vigenti del PGT destinato a uso sportivo, in base alla convenzione e al documentazione allegata è prevista la realizzazione di un muro, egli una riflessione chi lo fisicamente il terreno, parte del quale dovrà tornare nella disponibilità dell'ente al termine della convenzione.
Tale previsione comporta la necessità di chiarire in via preventiva la destinazione e la gestione futura dell'area comunale, nonché la conformità delle opere previste alla destinazione urbanistica, urbanistica e agli interessi come si sottesi, si chiede di sapere se le opere previste, in particolare il muro della decisione, saranno considerate opere permanenti da acquisire successivamente al patrimonio comunale o se siano destinate alla promozione al termine della convenzione.
Quali siano le motivazioni e gli obiettivi amministrativi che hanno portato a prevedere la realizzazione di tali opere in un'area destinata a uso sportivo?
Come l'Amministrazione intenda gestire e valorizzare l'area una volta tornato nella disponibilità comunale, tenuto conto della destinazione sportiva prevista dal PGT e della possibile suddivisione fisica derivante dalle opere in progetto.
Grazie al consigliere, Nuzzo ora l'interrogazione che lei ha presentato, che è stata rivolta al, diciamo, al Sindaco e all'Assessore allo Sport.
L'assessore allo sport.
Marco Gobbo, questa sera non c'è per diciamo.
Per iniziare un lutto familiare, quindi, diciamo, mi prendo.
La briga di leggere anche quella che parte della sua interrogazione della sua risposta in sostanza, ma abbiamo messo una risposta condivisa, dove risponde sia l'assessore allo sport che l'assessore ai lavori pubblici, che è il sottoscritto.
Quindi vado a leggere.
La risposta e sono le parole del dell'Assessore, Gobbo egregio consigliere, evoluzioni in via preliminare, desidero esprimere il mio rammarico per non poter eleggere personalmente la risposta all'interrogazione in oggetto a causa di un lutto familiare, prima di fornire un riscontro chiaro i esaustivo ai tre quesiti posti ritengo tuttavia doveroso puntualizzare alcuni aspetti fondamentali.
Questi aspetti che adesso che andrò ad elencare, dopodiché lei potrà anche chiederli al Segretario comunale se coincidono alla normativa nella sua interrogazione, chiede contestualmente, risposta scritta e orale nel prossimo Consiglio comunale, che sarebbe questo, a tal riguardo, ai sensi dell'articolo 53, comma 8, del vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, si ricorda che tra virgolette, quando i consiglieri proponenti richiedono risposta scritta, la stessa viene data dal Sindaco, dall'Assessore e dal tecnico competente nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni previsti dalle vigenti disposizioni di legge e l'interrogazione è, l'interrogazione non viene iscritta.
All'ordine del Consiglio, cioè se lei chiedono un'interrogazione, una risposta scritta non può portare poi l'interrogazione in Consiglio comunale o viceversa, se porta l'interrogazione in Consiglio comunale, le verrà data la risposta in Consiglio comunale, ma non la risposta scritta.
In questo caso in questo caso e poi lo dirà anche dopo, visto che è la sua prima esperienza, qui abbiamo deciso di dalle tutte e due le risposte, quindi io le leggerò la risposta sia verbale, con le consegnerò la risposta scritta di modo che potrà averla diceva potrà avere anche quella scritta. Questa manovra equivale per le mie interrogazioni, quindi non sto a ripeterlo più neanche per la seconda.
Alla luce di ciò, la sua richiesta di risposta sia scritta che orale in Consiglio comunale non risulta conforme al regolamento vigente che disciplina la materia in modo chiaro e inequivocabile, sebbene la normativa vigente non presenti chiari riferimenti in materia di deleghe amministrative, è opportuno evidenziare che i quesiti da lei formulati attengono in misura molto marginale ha la delega allo sport che mi appartiene.
È evidente, infatti, che la prima questione relativa a se le opere previste, in particolare il muro che la recinzione, saranno considerate opere permanenti da acquisire successivamente al patrimonio comunale o se diranno se siano destinati a rivolgersi alla rimozione al termine della convenzione,
E la seconda questione ascrivibile sempre alle opere realizzate siano di competenza dell'amministratore, con delega ai lavori pubblici, in questo caso al Sindaco, parimenti, il terzo quesito concernente come l'Amministrazione intenda gestire e valorizzare l'area una volta tornata nella disponibilità comunale tenuto conto della destinazione sportiva prevista dal PGT e dalle Poste e dalla possibile suddivisione fisica derivanti dalle opere in progetto è materia strettamente legata al Piano del Governo del territorio PGT e pertanto è di competenza dell'assessore all'urbanistica in questo caso Galli.
A ciò si aggiunge che, dal verbale di deliberazione della Giunta comunale numero 29 del 3 7 25 del 3 luglio del 25, avete avente ad oggetto Convenzione di concessione di area pubblica per il deposito, materiali e macchine operatrici, risulta chiara la mia assenza alla votazione non era presente nella Giunta indicata dall'assessore di competenza.
Pertanto è bene sottolineare che la sua interrogazione interessa una delibera per la quale non ho preso parte alla votazione. Questo elemento rafforza il mio invito per le future interrogazioni a rivolgersi direttamente agli amministratori competenti, nonché relatori e i proponenti delle delibere per le quali si richiedono i chiarimenti. Questa è la diciamo il sunto dell'assessore Gobbo. Pur in presenza di tali limiti e nella convinzione che la sostanza prevalga sempre nella forma, come dicevo prima, intendo comunque rispondere in modo più completo e trasparente e i suoi tre quesiti formulati in merito al primo quesito. Occorre prendere in considerazione la convenzione firmata in data 15 luglio 2025 dall'architetto Sabbadini Paolo in qualità di responsabile dell'area tecnica.
Di Spino d'Adda e dal signor Carlo Antimaco, in qualità di titolare legale rappresentante delle imprese, industrie, trattamenti speciali, ITS. L'articolo 5, comma 1 della suddetta Convenzione chiarisce ed elenca gli obblighi che l'impresa si impegna a mantenere a fronte del conferimento in concessione nell'indicare comunale ad integrazione di ciò l'articolo 6, comma 2 stabilisce testualmente quanto segue.
Al termine della convenzione e l'area di via Bergamo dovrà essere riconsegnato al Comune in ripristino di stato, cioè prima di materiale frantumato recinzioni mobili da cantiere posto lungo la via Bergamo, fatta eccezione per le opere realizzate, in cui al comma 1 dell'articolo 5, lettere A B C della convenzione che sicuramente avrà visto, appare quindi evidente come parte delle opere, in particolare quelli funzionali alla pratica degli allenamenti nel gioco del calcio e in generale sportivi, ovvero la realizzazione di una.
Nuova recinzione della lunghezza di circa 120 metri comprensiva di fondazione in cemento armato.
Sovrastante il muro in cemento armato di spessore 20 centimetri di altezza, fuori terra, di 50 centimetri e relativa recinzione in rete metallica elettrosaldata su padri di altezza di 200 centimetri oltre alla fornitura di posa in opera di pali tubolari in acciaio, zincato di altezza di 5 metri dovranno essere considerate opere permanenti da acquisire successivamente al patrimonio comunale le restanti opere citate nella convenzione, come la recinzione immobile da cantiere lungo via verso il materiale frantumato eccetera, saranno rimosse al termine della durata della convenzione stessa.
In sintesi, pertanto, il Comune?
Acquisirà gratuitamente alle opere di valore rilevante, pienamente coerenti con la funzione sportiva dell'aria e indispensabili per l'ampliamento l'ampliamento dei campi di allenamento del centro sportivo comunale alla bassa,
In merito quindi diciamo questa operazione amplia il centro sportivo, noi lo riduce. In merito al secondo quesito, appare doveroso chiarire prima di tutto il progetto che interessa l'area posizionata a sud est del centro sportivo comunale, la massa, ciò aiuterà a comprendere maggiormente il disegno in futuro degli attuali campi di allenamento b e c,
In fregio all'area di via Bergamo tali campi, come stabilito nella delibera di Consiglio comunale numero 30 del 28, sette 2025 a Vito, avente per oggetto approvazione, concessione per la costruzione di un nuovo campo da tennis e relativa gestione del centro sportivo comunale. La bassa approvata all'unanimità in questo Consiglio comunale subiranno una riduzione di 5 di circa 500 metri, 400 500 metri, stimati in seguito alla futura realizzazione di un nuovo campo da tennis, vedi allegato A, è tutto allegato dentro. Nella documentazione, poi da qui emerge la chiara volontà di recuperare spazio per consentire la migliore pratica degli allenamenti di calcio. L'Amministrazione comunale, in accordo con le associazioni attualmente gestore del centro sportivo la bassa ha deciso di ampliare gli attuali i campi B e C di circa 1.485 metri quadrati si veda l'allegato B. Questa operazione necessiterà ovviamente delle opere elencate nella convenzione oggetto della presente interrogazione e descritte all'articolo 5, comma 1 cioè quello che ci siamo detti precedentemente.
Le nuove opere che andranno a costituire la PEC a sostituire scusi la precedente recinzione metallica, ormai obsoleta, si veda l'allegato C congiuntamente all'ampliamento del centro sportivo previsto, porteranno alla definizione di tre campi da calcio di allenamento nella direzione est ovest cioè invece di norme assunto si sposteranno est ovest invece di due campi, avendo tra i campi di allenamento che sostituiranno i due attuali campi da calcio 10 posti in direzione nord sud. In sintesi, la realizzazione di tali opere a cura dell'impresa.
Industrie, trattamenti speciali, chiese e del valore totale stimato dalla responsabile dell'area tecnica pari a euro 75.502, da inserirsi all'interno di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un campo da tennis e implementi, l'implementazione di tre campi da calcio per gli allenamenti, ampliando di circa 1.485 metri quadrati la superficie dell'attuale centro sportivo,
In merito al terzo ed ultimo quesito posto.
Posto, appare necessario, in via preliminare, inquadrare la natura della superficie oggetto della presente interrogazione, l'area in questione, fa parte della cessione in standard qualitativo della loro comparto x sto parlando di tutta l'area del legata al centro sportivo e quella esterna, ecco allora.
Standard qualitativo del comparto x via Monsignor, cui realizzato negli anni tra gli anni 2001 2006 nel PGT si è fatta superficie, è individuata come area servizi, impianti tecnologici, tuttavia, nel corso degli ultimi vent'anni, ogni Amministrazione, indipendentemente dall'orientamento politico, non ha mai mostrato una reale intenzione di costruire, di costruire spazi.
Aree o edifici per finalità sportive, tutto ciò che attualmente comprensibile, tenendo in considerazione che la già complessa e variegata natura del nostro centro sportivo.
Un'infrastruttura invidiata da tutto il territorio per grandezza e quantità dei servizi offerti e capace di permettere la pratica di varie capace di permettere la pratica di varie discipline sportive, tale scelta, condivisa da tutte le Amministrazioni negli ultimi vent'anni unita alla sua collocazione periferica, ha progressivamente determinato condizioni tali da rendere insicuro perfino il sempre il semplice recupero dei palloni parlo i palloni che vanno in quell'area che andavano in quell'area interessata prima a causa della vegetazione incolta e dello sporadico, ma comunque presente.
Uno di?
Abusivo di rifiuti, cioè quell'area che adesso abbiamo.
Affittato concesso alla società era un'area abbandonata, dove comunque c'era della progettazione folta e dove comunque scaricavano rifiuti di ogni genere. L'Amministrazione comunale, preso in considerazione quanto fin qui esposto e tenuto conto della non in mente necessità odierna di ampie aree del centro sportivo comunale, ha ritenuto di approvare la convenzione oggetto della presente interrogazione. Ciò, ovviamente, a fronte del già citato corrisposti corrisposti corrispettivo, è costituito dall'esecuzione di una serie di lavori necessari per l'area di proprietà pubblica e le cui ragioni sono già state ampiamente illustrate al termine della convenzione. L'area proseguirà con la sua attuale destinazione d'uso, ovvero area a servizi e impianti tecnologici, e potrà essere utilizzata per la costruzione di nuovi impianti sportivi. Se i PGT continuerà a darli questa destinazione, questo possibilità per ora i PGT prevede questo. Tuttavia, per le ragioni citate, l'amministrazione comunale non prevede attualmente progetti di.
Progetti di realizzazione di edifici e spazi sportivi nel futuro nel futuro prossimo, cioè non si prevede di ampliare il centro sportivo. È proprio grazie alla già ampia e articolata dotazione del nostro centro sportivo e alla variegata offerta di impianti presenti in Paesi, inclusa la recentissima piazza dello sport, che oggi l'Amministrazione non ritiene prioritario.
Credo che oggi l'Amministrazione non ritiene prioritario intervenire con nuove realizzazioni a destinazioni sportivi. Al contrario, l'indirizzo attuale è quello di valorizzare gli impianti sportivi già esistenti, concentrando le risorse sulla ricerca di bandi e contributi finalizzati alla loro messa a norma e riqualificazioni. Come sapete, abbiamo presentato una un bando per la.
Riqualificazione della parte.
E della parte di una parte del centro sportivo, bando che purtroppo diciamo no, non siamo entrati in graduatoria, sono stati, diciamo,
Inseriti ma non finanziati. Ecco, quindi siamo lista e non so se finanzieranno o meno in futuro. Se Regione finanzierà o meno, però per ora non siamo stati finanziati, quindi dovremmo concentriamoci ad andare a ricercare altre fonti di finanziamento, perché col passare degli anni, comunque il centro sportivo ha bisogno di manutenzioni e di un restyling totale, soprattutto nella parte elettrica e nella parte energetica.
La suddivisione fisica derivante dalle opere previste dalla convenzione è del resto pienamente coerente con quanto illustrato e si configura come una scelta necessaria per delimitare in modo netto i campi da calcio destinati agli allenamenti rispetto all'ulteriore area che manterrà la destinazione d'uso prevista attualmente, ma che con ogni probabilità non sarà oggetto in futuro di realizzazione di nuovi campi da calcio ne abbiamo due.
È centrale, campo C e tra i campi di allenamento, quindi 5 campetti, alla fine del, quando verrà fatto tutto quindi già presenti in numero più che adeguato all'interno del centro sportivo comunale, la bozza.
Ecco, sperando di avere di essere stato di essere tutte e due a essere stati sufficientemente chiari ed esaustivi, porgiamo distinti saluti, come dicevo prima, al Consigliere Caruso allora, visto che il regolamento non prevede sia la risposta scritta che del male.
In questo caso abbiamo deciso comunque, visto che è la prima volta che presenta un'interrogazione abbia deciso di prepararle comunque entrambi, quindi la risposta orale, gliel'ha, gliel'ho data come la darò, diciamo in per la seconda interrogazione, le cose io le consegnerò le 2,
Le 2 risposte scritte che lei potrà tenere come.
Come documenti alle inviati, ecco quindi sempre la normativa riguardo alle interrogazioni non prevede discussione prevede solo una risposta da parte del Consigliere se è soddisfatto o meno della risposta, dopodiché passiamo alla seconda interrogazione,
Chiedo solo una conferma.
Dell'idea ipotesi del futuro progetto di quell'aria non ci sono agli atti di progetti veri e propri depositati e un'idea futura dall'assessore, è giusto quello che ha raccontato non c'è un progetto agli atti, c'è un progetto depositato agli atti.
Nell'interrogazione spiega qual è la destinazione, perché.
Regolamento.
Allora mi riserverò di ritrattare l'argomento con delle ulteriori domande, grazie.
Quindi, se vi fossero ulteriori chiarimenti da chiedere, può chiedere o scritti e avrà i tempi, le daranno le risposte nei tempi, nei tempi dovuti.
A norma dei furti.
I consiglieri che stanno in Aula, compresi quelli di maggioranza progetto computometrico, chiudo chiudo l'argomento prima interrogazione.
E comunque, diciamo, la vi è stato, è stato comunque è allegato anche quello all'interno del.
La sua del dalla sua risposta.
Possono l'ultima?
Considerazione posso o ha già chiuso,
Allora doveva essere solo una chiusura, non avessero una sì e no, una chiusura nel senso adesso mi ha detto, è pertinente all'interrogazione, però io ho chiesto la finalità di questo muro, su questo terreno non esiste un progetto, il Comune non fa azioni su una presa sull'ipotesi le faccio un progetto, il progetto non è stato consegnato ai Consiglieri, almeno io non ho questo documento non è agli atti, non l'ho trovato nel sito del Comune, quindi ad oggi, qual è un'ipotesi? Questo è un progetto dell'Assessore, quindi si fanno delle operazioni sulla base di che cosa di ipotesi.
Scusate scusate, scusate un termine chiarire quello che il Consigliere Passanante così evidenziato, quello che è corretto, quindi.
Facciamo intervenire.
Nessuno.
Imparziale.
Due cose, uno, come dire, la struttura dell'interrogazione non dice una parola, un Consiglio comunale e poi vediamo il problemino dell'articolo 53 del nostro Regolamento con molto con manovre. Più che cosa ha detto, però è importante che vi era stata un'educazione e che voi vi consiglio di fare una domanda. La legge in sé chiede che la votazione venga punire trattata nella successiva seduta di Consiglio. Il Consigliere legge proprio fedelmente l'interrogazione. Forse qualche voto può anche aggiungere qualche persona in realtà. No, perché sennò viene tradito quello del principio del punto contraddittorio con quello che uno ha chiesto e quello che deve rispondere di leggere l'interrogazione, il Sindaco o un Assessore delegato consigliere delegato dalla risposta.
A questo punto c'è il diritto di cosiddette appunto.
Replica finale da parte dell'interrogazione interrogante commenta fa valutazioni sulla base dell'hub come della risposta avuta, non puoi formulare. Questo è importante e altre domande che deve fare le sue valutazioni sulla base della risposta avuta e deve dichiarare se è soddisfatto della risposta oppure se non è soddisfatto, quindi può commentare la risposta. Vuol dire guarda questa risposta non mi convince perché è carente di alibi vicino, oppure le frasi che ho detto non mi convincono. Sono generiche imprese di tutto quello che vuole chiaramente nell'ambito dello scorso 5 10 minuti. Non mi ricordo bene poi di raggiungere quella famosa frase. Sono soddisfatto, anzi io non sono soddisfatta, poiché non più fruibile e più ampiamente orientare la risposta non mi convince senza offense vincere sbagliata. Tutto sbagliato, però quello che non può fare e fare delle altre domande, chi darebbe luogo a un'altra interrogazione, un po' quello che superiori, inserire il consigliere bassa.
Per quanto riguarda un altro problema, è abbastanza siano il nostro.
Regolamento ai commi 8 e, in nome dell'autrice inaugurato, come dire, una sorta di alternatività, cioè o il Consigliere chiede la risposta scritta e quindi la risposta a governare i due temi sono sbagliate, diciamo 30 giorni, ma direttamente al consigliere, quindi senza il filtro del Consiglio, con cui chiede che venga data risposta alla prossima seduta, consiliare o elaborate viene scritto, ma penso per me non è semplice, ma ha scritto datemi sia la risposta scritta che la trattazione. Infatti sono stato interpretato in quel momento il mio fissi, che era, come dire, è un po' severi o le tombe e per questa volta daremo la distanza leggeremo, leggeranno di chi noi leggerà la risposta scritta in sede di Consiglio, quindi faremo solo un è nato su questa volta per evitare,
Anche di voler sembrare un po' troppo severi o anche con Byzantine quindi come.
Tuttavia, la possibilità o difendere una intercettazione delle comunicazioni con risposta scritta, quindi il rapporto è, come dire biunivoco, ma esclusivo fra interrogante e interrogato dalla risposta che si dà risposta alla gogna, mai nella prossima seduta consiliare quindi, invece attenderà non più la risposta scritta ma insomma al suo domicilio che poi non so perché ci auguriamo invece avrà una pure risposto come ora in sede consiliare solo questa volta le verrà data non solo una risposta per mare ma anche quella scritta tutto qui,
Nulla di concreto, non è successo nulla.
Assurdamente.
Grazie al dottor d'Alesio, per per le spiegazioni e passiamo al punto 2, interrogazione inoltrata in data 14 11 25 protocollo 10 6 5 1.
E dal consigliere comunale gruppo kWh signora Nunzia, Rizzo, prego, il consigliere, Nuzzo di leggere la sua seconda interrogazione.
La seconda interrogazione.
Dei manufatti che sono stati realizzati sull'isola spartitraffico sulla ex strada statale Paullese 415 allora leggo l'interrogazione premesso che sull'isola spartitraffico dalla rotatoria di viale Vittoria e la ex strada statale 415 Paullese sono state installate in un primo momento afflitte metalliche decorative riportanti il nome del Comune di Spino d'Adda, successivamente sono stati realizzati manufatti in muratura e pietra, collocati dietro iscritte metalliche per motivazione, riferita verbalmente dagli uffici di migliorare l'ammissibilità complessiva delle scritte metalliche che da lontano si sovrapponevano anche a causa degli spazi vuoti.
L'articolo in questione sia d'accordo con la rete viaria provinciale, particolarmente trafficato nelle ore di punta, dei vincoli provenienti da Pandino in direzione Milano la mattina basta d'Alia e più che trafficata.
La corrispondenza intercorsa con gli uffici comunali non ha prodotto risposta soddisfacente né adeguata documentazione giustificativa dei manufatti realizzati.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto Consigliere, chiede.
1, quale sia il soggetto che ha autorizzato la realizzazione dei manufatti in muratura e pietra.
Quali atti amministrativi, determine, progetti o autorizzazioni siano stati predisposti e approvati per tali opere se siano state effettuate valutazioni di sicurezza, impatto visivo e conformità alla normativa rispetto alla posizione dei manufatti nell'isola spartitraffico.
Senta di opere, siano state censite e acquisiti al patrimonio comunale e con quale modalità?
Di mettere a disposizione del Consiglio comunale tutta la documentazione tecnica, amministrativa e fotografica relativa agli atti, agli interventi in oggetto.
Grazie.
Grazie consigliere Rosso, rispondo io come Sindaco e Assessore.
Alla partita diciamo che è una risposta più politica che sì, in parte anche in campo molto politica e allora quale sia il soggetto che ha autorizzato la realizzazione di manufatti in muratura e pietra, allora.
Prima dei manufatti dei manufatti murature, in pietra, sappiamo che è stata realizzata la scritta come lei ha detto no, come da proposta avanzata da un operatore privato, l'Amministrazione comunale ha ritenuto l'opera, cioè l'ha scritta meritevole di accoglimento per.
Per tale ragione, sentiti gli uffici preposti autorizzato all'installazione della suddetta scritta, i cui costi e del poi del dei dei muretti i cui i suddetti costi sono state interamente assorbite dall'operatore stesso,
Quali risposta una risposta, alcuna domanda lungo il quali atti amministrativi?
Determine, progetti, autorizzazioni siano stati predisposti e approvati i manufatti che sono di modesta dimensione,
Posti dietro le scritte metalliche Spino d'Adda sono composti da due Moretti, realizzati con blocchi di cemento aventi altezza di 55 centimetri da terra e 445 centimetri di lunghezza sono assimilabili ad arredo urbano, per il quale il secondo la normativa vigente, non è necessario il rilascio di autorizzazione edilizia né tantomeno di documentazione progettuale,
Terza domanda, se siano state effettuate valutazioni di sicurezza e all'impatto visivo e conforme alla normativa di rispetto alla posizione dei manufatti nell'isola spartitraffico, la risposta, vista la modesta dimensione dei manufatti altezza 55 centimetri circa l'Ufficio proposto, Polizia locale, ha constatato che tali manufatti non ostacolano la visuale dei conducenti dei veicoli che transitano in prossimità della rotatoria oltretutto nell'isola centrale della rosa delle rotatorie stradali, a condizione che non sporga sulla fascia complanare sormontabile, è possibile posizionare installazioni ammissibili ad arredo urbano.
Quarta domanda se tali opere siano state censite e acquisiti al patrimonio comunale e con quali modalità?
Risposta, dette opere già installate sono state automail automaticamente acquisite al patrimonio comunale.
Come precedentemente detto, al punto 2, le opere queste alla quinta di mettere a disposizione del Consiglio comunale e tutta la documentazione relativa, come prevede come?
Il predetto al precedente punto 2 per le opere ammissibili ad arredo urbano non è necessaria alcuna documentazione tecnica, le opere sono facilmente visibili, quindi non è che dobbiamo fare delle fotografie e mostrare delle fotografie. Queste sono le risposte che vengono date alle richiesta del del del Consigliere Russo, che ha la possibilità di rispondere se è soddisfatto o meno della.
Delle risposte.
Assolutamente no, e le spiego perché tutto quello che mi ha detto non è accompagnato da una relazione tecnica, da degli articoli, da una legge che giustifica quello che mi ha detto.
La documentazione in mano, non l'ho trovato, anche in questo caso nulla agli atti non è stata fatta nessuna comunicazione su quali articoli si basa.
Io non riesco a capire dice si può fare per loro, è una lega, nessun articolo, nessuna,
Nessuna relazione a quello che sta dicendo.
Qui quindi non sono soddisfatto della risposta,
Grazie al Consigliere, Nuzzo, passiamo al punto.
Approvazione verbali delle sedute precedenti del 39 e 25 dell'11 10 25 e del 10 e dell'11 10 25.
Quindi, come Consiglieri dobbiamo esprimerci per, diciamo i verbali della seduta precedente, ho visto che nelle sedute del 10 non eravate presenti quindi neanche il Consiglio e quindi andiamo a votare però la seconda, alla seconda, quella dell'unità dell'11 10.
Quelle.
E siccome su.
Forse sarebbe il caso di gelosia passionale.
Votazione dei verbali della seduta diventa una sì esatto, era quello che noi.
Poi decideranno loro se, in quanto servizi, assegni, resiste morbida un'obbligazione.
Ebbene, quindi io, come ha suggerito, idonea, dove semplice, si sa anche che non sicuri.
No, era per capire se dovevamo dividere le 2, quindi.
Quindi, a questo punto andiamo a votare i verbali delle sedute precedenti del 39 25, Chi è favorevole?
Quelli dei 30?
Al punto 5 6 7 8.
Consiglieri presenti chi sì, chi è contrario, chi si astiene.
Queste.
Perché?
Posso andare con altri.
Dobbiamo lì.
Vorremmo più.
Nella seconda seduta.
Che quel?
11 10.
E quindi, per esempio, durante l'approvazione del verbale della seduta del 15 10 2025, Chi è favorevole sempre 8 contrari contrari,
Nessuno astenuti 3.
Non c'è più.
Okay, il punto è approvato.
Passiamo al punto 4.
Ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 45 del 28 10 2025 avente ad oggetto variazione di bilancio numero 3 Esercizio finanziario 2025.
Allora, come come avviene tutti gli anni, come sapete, entro il 30 novembre si devono portare.
È l'ultima, il 30 novembre, la data ultima per le variazioni di bilancio e quindi per aggiustare i vari capitoli all'interno del bilancio, quindi non è una modifica del bilancio, ma sono le variazioni che si fanno per aggiustare i capitoli e che vengono fatti naturalmente dal dall'ufficio ragioneria dall'economo in base a quello che era il bilancio 2025, quindi la variazione.
Numero 3, adottata dalla Giunta con delibera numero 45 del 28 ottobre, modifica il bilancio del suo esercizio 2025. Come dicevo, questa è l'ultima variazione dell'anno 2025, per cui in base al TUEL le modifiche al bilancio possono essere approvate solo fino al 30 novembre, la parte delle entrate point,
Di euro 2 milioni 865.249 e diminuisce di 5.000 euro, le parti delle spese incrementa di 3 milioni e 8 e 503000000 0 0 8 524 e si riduce di 145 144.275 come dei documenti che potete vedere allegati.
Per per andare nel dettaglio la parte corrente, cioè le entrate.
Ci sono maggiori entrate per trasferimenti di 48.789, di cui 39.269 per trasferimenti ex articolo 1, comma 4 6 9 dalla legge 213 ampliamento dei servizi sociali.
3.563 euro e 64 per trasferimento per chi crede.
1955,69 per contributo della dalla Regione per il sistema scolastico 0 6 anni.
Due incremento per il loro 142.100 del Titolo terzo, le voci più rilevanti sono le seguenti rimborsi, pasti, Direzione didattica per 10.000 euro.
Quando l'Assessore tutto a posto canone unico patrimoniale di concessione per 15.000 euro proventi da servizi sociali diversi Ferro, 22.000 euro proventi, servizio ausilio per 40.000 euro, recupero, quote, opere pubbliche per spese di personale, incentivi all'ufficio tecnico per euro, 50.000 che trovano compensazione nella spesa corrente,
Rimborso per i servizi cimiteriali per 10.000 euro questi sono la parte delle entrate, le spese.
Le spese correnti, compensate con 20 nuove spese, ammontano a circa ah no, probabilmente no ad 200.889,20.
Ah, analiticamente, le voci più rilevanti di incremento della spesa sono le seguenti servizio, pasti a domicilio per anziani, 32.000 euro.
Quota 2%, 2%, progettazione interna,
50.000 euro già citata nell'incremento delle entrate correnti incarico, servizio socio educativo, asilo nido per 50.000 euro, assistenza disabili per 115.564 euro e 21.
Complessivamente la spesa per i servizi sociali aumenta di 198.564 euro,
La parte investimenti entrate le entrate del Titolo quarto destinate agli investimenti sono le seguenti contributo di costruzione secondari 23.500 euro, contributi per costruzione di costo di costruzione 21.200 euro.
Contributo ricostruzione per oneri diversi, 12.130 euro, monetizzazione aree 6.530 euro.
Spese l'importo complessivo è di 63 euro 63.360 finanza, i seguenti incrementi della spesa.
Manutenzione del patrimonio per 57.000 euro, abbattimento delle barriere architettoniche al patrimonio per 2.350 euro, sistemazione aree verdi, pervenire ai 130 euro contributo per edifici al culto, 1.880 euro anticipazioni di cassa incrementa prudenzialmente sia l'entrata che la spesa di euro 2 milioni e 500.000 euro 1 milione 500.000 per avere la sufficiente capienza per i giri contabili delle anticipazioni anche se attualmente la disponibilità dei capitoli nella spesa e delle entrate sono di 1 milione e 800.000 euro.
Partita di giro incrementa sia l'entrata che la spesa di 100.000 euro per avere la sufficiente capienza per l'IVA split.
Il parere dei Revisori su la variazione di bilancio è stato espresso in modo favorevole e c'è allegato il verbale ai documenti che avete dove dove ti dicono in dettaglio tutto tutta la variazione, c'è allegato anche il verbale del revisore dei conti, che è stato redatto un numero 12 del 27 ottobre,
Questa è la variazione di bilancio,
La discussione è aperta,
Consigliere Guzzo una domanda.
Con questo luogo anticipo di cassa di 2 milioni e mezzo ci portiamo un totale di 6 milioni e mezzo.
Il massimo consentito.
Sui cinque dodicesimi giusto.
Allora volevo chiedere quanta di questo aumento, questa richiesta di aumento di cassa verrà effettivamente utilizzata entro il 2025 e per quali motivi effettivamente, perché gli importi che ha detto sono molto bassi, pari alla richiesta di anticipazione?
Altre domande in merito.
Ecco, è solamente una, come dicevo prima, una sistemazione del dell'incremento, prendendo in via prudenziale, oggi noi possiamo utilizzare, abbiamo una capienza, come dicevo, di 1 milione e 8, siamo sotto del sotto adesso, non o no preciso, ma siamo intorno al migliore di anticipazione di cassa e se vuole dei dati più precisi deve fare la domanda direttamente al tecnico, comunque siamo intorno al milione di anticipazione che,
Diciamo, non verranno utilizzate e altre anticipazioni nel 2025 si attendono. Attendiamo il rientro di circa 1 milione e 8 1 milione 900.000 euro da parte dello Stato e della Regione, quindi con i numeri siamo ben superiori a quello che è l'utilizzo dell'anticipazione. Purtroppo in questo momento.
Eh eh diciamo, non è bello da parte di chi doveva fare.
Diciamo dare questi contributi.
E dovevano rientrare entro il 27 del mese di di ottobre e ci è arrivata una lettera il 28 del mese di ottobre che purtroppo la Cassa depositi e prestiti questo da parte di Regioni e del ministero ci dicono che purtroppo abbiamo il giovane ma la Cassa depositi e prestiti ha terminato il suo budget per il 25 e quindi ci sposterà diciamo il il contributo che ci deve nei primi mesi del 2026,
E penso che non sia corretta, ma questo penso che lo siamo tutti d'accordo su questo, perché non solo il Comune di Sonnino a queste difficoltà, ci sono anche altri Comuni che hanno fatto anticipazioni di cassa per fare degli interventi e come noi dobbiamo.
Abbiamo o dobbiamo pagare in determinati giorni i gli operatori?
Chi fornisce i servizi è corretto che anche lo Stato Regione o chi deve erogare i contributi ai Comuni, lo facciano nei tempi e nei tempi corretti, ecco, quindi questo non è avvenuto, noi abbiamo scritto sia al Ministero che la Regione che alla Corte dei conti soprattutto perché la Corte dei conti poi ci richiama perché siamo in anticipazione di cassa ma come come,
Potete ben capire, diciamo, noi attendiamo che lo Stato ci dia il dovuto e non è che ci ha detto, avete sbagliato qualcosa, no, ci ha detto scusate, ma abbiamo terminato il budget e quindi ve lo daremo un pochino più avanti, questo è quanto quindi, tornando alla sua domanda,
Diciamo, i cinque dodicesimi previ prevedono di 2 milioni e 500.000 euro.
Ora siamo, possiamo utilizzare anche fino a 1.800, non li stiamo utilizzando e cercheremo di non utilizzarli, perché altrimenti si chiamerà ancora la Corte dei conti, e speriamo che entro l'anno entri qualcosa, non lo so, in modo da azzerare quell'anticipazione che abbiamo in questo in questo momento.
Altre domande.
Posso.
No.
Niente.
Volevo soltanto chiedere se queste nuove tasse dello Stato non dovessero rientrare come si pensa di far fronte al problema, se si garantisce ancora comunque la copertura dei servizi della spesa dei servizi dei comunale basta questo più che altro, la mia richiesta dagli importi che ha dato mi sembra esagerata la richiesta e comunque mette il Comune in una situazione critica perché comunque 6000000 e mezzo di anticipo di cassa dei quattro che c'erano i due leader in 2 milioni e mezzo chiesti no agli atti c'era questo subito non è così sì,
Dal 4 già richiesti, 2 milioni e mezzo di raggiunta su 6 milioni e mezzo.
No manichea, capito male, aumenti, almeno noi possiamo arrivare, potremmo arrivare fino a 2 milioni e mezzo, ne abbia la disponibilità oggi di utilizzarne uno, ne stiamo usando uno forse meno adesso non non non lo so, cioè non c'entra niente elementi che mi hanno inviato da del Comune che sono scritti 4 già esistenti più due.
Confondendo anticipo di tesoreria, no, il nostro anticipo oggi di tesoreria.
È circa 1000000, ma forse meno no, non lo so, però sono solo 4 milioni, ho letto male il suo riguarderebbero quali sono i 4 milioni.
Un'anticipazione di cassa, almeno forse il Comune di Crema, quelle dimensioni lì sicuramente no, ho letto dove ha letto male il bilancio, non ho portato la documentazione al riguardo.
Altre domande.
Questo punto.
Dichiarazioni di voto.
Da parte.
Consigliere colleghi.
Noi, come in tutte le precedenti Consigli.
Abbiamo sempre votato contro a questo bilancio proprio per il discorso delle anticipazioni e perché continuiamo a metterci in situazioni che sono un po' critiche, visto come, giustamente il Sindaco ha dichiarato che purtroppo sia lo Stato, le regioni e le province e chi per essi,
Diminuiscono quelli che sono i contributi e il Comune deve farsene carico e è rischioso, a volte, continuare a mettersi in queste condizioni.
Visto anche la spesa sociale che continua a aumentare e su quella giustamente voi dite no, non ci possiamo far niente, perché se non ci mandano i soldi dobbiamo pagare, bisogna stare molto più attenti, per cui noi oggi voteremo no a questa cosa grazie.
Grazie, consigliere, Petroni, Massari.
Prendo un attimo spunto dal dall'oggetto dell'ordine del giorno c'è la variazione di bilancio che l'ultima del 2025 per affrontare un paio di temi che erano che sono pertinenti al punto, ma che trascendono la trattazione specifica.
Il motivo e nelle lasciò un primo passaggio.
L'oggetto della discussione in Consiglio comunale.
Ah, la valenza di ha anche una valenza informativa, perché ciascuno di noi, che è Consigliere comunale, sia informato o edotto dei fatti e possa a sua volta informare e rendere informati i cittadini su quello che è la discussione della cosa pubblica, quindi, così come le interrogazioni che vengono presentate in maniera corale annullo significato perché il Forum ma non sono un consigliere interrogante l'Assessore interrogato,
Il settore interrogato, ma anche il resto del Consiglio sull'oggetto dell'interrogazione della risposta. Così le variazioni di bilancio e queste variazioni di bilancio hanno lo scopo di informare i consiglieri e di conseguenza della cittadinanza su quelli che sono i tempi. Le tematiche fondamentali, poi è altresì obbligatoria di esprimersi con un voto, perché siamo l'organo.
Che ha il potere di.
Diversi o no, quindi la Giunta propone il Consiglio.
Ratifica quello che.
Sulle cifre sbagliate, ma sarà una svista, il bilancio non è semplice da guardare, i documenti di bilancio del Comune non sono documenti.
Usuali di bilancio, almeno di bilanci aziendali.
Di altro tipo.
Ma il queste anticipazioni di tesoreria più volte, questa anticipazione di cassa più volte segnalata dalla Corte dei conti.
Che lo stesso Consiglio ridotto perché la Corte dei conti ha chiesto esplicitamente chiedessimo notizia e dovessimo visibilità del parere è un qualcosa di non dico esterno al Comune, ma sul Comune sull'ente ha veramente dirimente ha veramente.
Poca possibilità di azione,
Perché è un venir meno di una.
Chiamiamolo, non è una convenzione, non è un patto mai venir meno di un accordo fra due parti, dove le 2 parti sono due enti statali o no al Comune e l'altro è stato centrale o la Regione.
Perché se lo Stato centrale della Regione mette a disposizione un bando con le caratteristiche del bando per cui se tu fai a ottieni questi soldi x, il Comune fa quei soldi li aspettano con un tempo che è quello stabilito dal bando, poi purtroppo noi siamo l'ente di livello inferiore e subiamo questa scelta, ma non è il Comune che ha deciso, non è l'ente o il signor Sindaco che l'assessore al bilancio ha detto no, io non dorme di questi soldi, sto bene anche senza no. È stato chiuso, lo metto a monte, violando quello che era il progetto iniziale del di una attività, di un percorso intrapreso non l'amministra, non l'anno precedente, magari tanti anni precedenti perché sapete meglio di me l'avete visto che le opere si protraggono per più anni, quindi questa anticipazione, di cui come Comune come Consiglio.
Paghiamo gli effetti, non è un'anticipazione per scelta dell'Amministrazione, perché l'Amministrazione ha visto le Amministrazioni precedenti di qualunque colore per scelta politica, vedono un bando, decidono di accedere al bando, viene meno il principio per cui si ha la certezza del ritorno della spesa.
E questa segnalazione è già stata avanzata più volte nelle sedi opportune, che sono l'ANCI, che sono la rappresentazione provinciali e regionali, ma non ci sono soldi, non te li do perché di fatto la risposta è questa e non si può chiamare la testimonianza Segretario, ma il sindaco, gli assessori competenti che si trovano insieme agli altri Comuni è purtroppo un problema trasversale di tutti i Comuni.
Lo svantaggio nel comune di Spino d'Adda che, come spiegato, aveva avuto accesso positivamente a tanti bandi e quindi si trovano in questo momento, pur avendo due, essendo stato virtuoso perché è riuscito ad accedere a bandi per fare opere che da solo non sarebbe riuscito a fare adesso si trova in una condizione di piena penalizzata perché chi avrebbe dovuto rifondere il credito non lo sta facendo.
Quindi.
È il motivo di discussione interna alla maggioranza che non viene portato in Consiglio, ma.
Che comunque sussiste più grande, che abbiamo perché il dubbio che ne emerge è di fronte a un nuovo bando, ma ci troveremo come nei precedenti oppure no.
Perché, se sui primi il dubbio non c'era, adesso, dopo n richiami n anni, quando il Sindaco dice sì, presenteremo i bandi su cui si era arrivati per potenziare le strutture sportive, è vero, ma se dall'altra parte dobbiamo ancora ricorrere agli enti superiori per non per chiedere di più ma per chiedere quello che c'era dovuto nei tempi che ci erano dovuti viene meno un patto fra enti che non è normato ma è come se fosse un contratto di diritto privato poi il Segretario mi perdoni se dico qualche castroneria legislativa.
Ma giusto per tradurre in concetti comprensibile a tutti noi,
A maggior ragione in una fase.
In cui, come è stato sottolineato dal consigliere Ercolini.
Le spese per i servizi sociali e queste sì che non sono sotto il totale controllo del Comune, perché sono determinate, e l'assessore Ferrari molto spesso si sente le sue dai componenti della maggioranza e della Giunta, soprattutto per questo che non sono determinate a livello comunale eppure il Comune si deve trovare a pagare.
Quindi i punti che vengono sollevati.
È vero, la sede è quella di una variazione di bilancio, quindi non stiamo costruendo il bilancio dell'anno prossimo, ma sono dei punti che sono i maggiori, le maggiori fonti di preoccupazione di tutti i sindaci del territorio in questo momento, perché perché sono due elementi tendenziali comuni a tutti,
Condivise su tutti i Comuni del territorio, la mancata risposta da parte degli Enti superiori su il rimborso dei finanziamenti dei bandi e la crescita tendenziale, delle spese dei servizi sociali, non sotto il controllo del Comune, perché i servizi alla persona, i servizi individuali, sono tutte scelte che,
Giustamente sono demandate a organi competenti, ai quali medici o per sé professionisti abilitati a esprimersi in questo senso, Assessore l'Assessore competente o l'assistenza ai servizi sociali, e probabilmente non ha, ma neanche il Comune più grosso non hanno titolo per esprimersi. Detto questo, comunque, l'invito è quello di votare positivamente. La variazione.
Perché perché rimane un impianto del bilancio che subisce due elementi esterni,
E rimane l'impianto del bilancio.
Che rappresenta l'unica possibilità di azione che il Comune ha in questo momento.
Se non in ed in azioni più drastiche.
Grazie al consigliere Bersani, tant'è che quando abbiamo approvato il consuntivo e qui è ricordato nei documenti attuali il il Comune diciamo.
Con la delibera del 28 4 25 non si evidenzia alcuna disavanzo, bensì un avanzo di amministrazione pari a 463.938 euro, quindi questo per far capire che comunque non c'è un disavanzo da parte del del Comune al di là dell'utilizzo dell'anticipazione di cassa, che fa questo e fatte le dovute conclusioni e passerei alla votazione chi è favorevole.
Contrari e astenuti nessuno, l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Contrari e astenuti, nessuno, il punto è approvato.
Passiamo al punto numero 5.
Padania, Acque.
S.p.A. Il gestore unico del servizio sì del servizio idrico, integrato della provincia di Cremona, modifiche statutarie, proposta di introduzione di norme, in particolare per la nomina degli organi sociali e del comitato consuntivo, revisione formale di alcuni articoli dello Statuto dello Statuto, deliberazioni inerenti e conseguenti, allora questo, naturalmente, è una delibera che viene portata in tutti i Consigli comunali del della Provincia che fanno parte di Padania acque. Sono state apportate alcune alcune modifiche, come avete potuto vedere, ma più che altro delle precisazioni all'interno dello Statuto, soprattutto riguardanti la parte della norma della nomina degli organi sociali. Ecco del quindi.
Sono modifiche tecniche all'interno della nostra.
Società in house che è Padania acque, se qualcuno vuole intervenire.
A questo punto, se non ci sono interventi a poco questo, solo la domanda cambia qualcosa dagli utenti.
No per gli utenti assolutamente emergerà sono.
Tanto sì e.
C'è un estratto di modifiche statutarie, sì, sì, sì, c'è tutto il c'erano okay, è possibile l'estratto.
Forse, se lo ricordo a memoria, se la verità e la verità è.
Diciamo la la parte modificata,
Perciò andremo a vedere.
Se non ci mettiamo a leggere 50 pagine di documento.
No, devo dire che comunque siamo in tema Padania, acque e nei giorni scorsi sono iniziati dei lavori che abbiamo chiesto.
Chiedevo già da un paio d'anni a questa parte di rifare tutta quella che era la linea.
E idrica del quartiere artigiani via Bacchelli, via, insomma dall'altra parte del canale e dopo un paio d'anni, insomma, siamo riusciti,
Tenere la Padania con questo intervento, per un costo circa di 200 200.000 euro di lavori saranno rifatte. Tutto verrà rifatta tutta la rete, la rete centrale, tutti gli allacciamenti e quindi mi verrà rifatto anche l'asfalto, quindi adesso sicuramente no. Nel periodo invernale verrà fatto il grosso, ma poi nel periodo primaverile è previsto anche il tappetino sopra, quindi rimettiamo a posto quello che è il quartiere artigiani.
Passerei a questo punto alla votazione, chi è favorevole?
Tutti 11 contrari astenuti.
Per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
11 contrari astenuti, nessuno.
Il punto è approvato.
Ah.
Allora punto numero 6 all'ultimo punto.
Faccio una premessa su questo punto, anzi vi leggo poi faccio la premessa approvazione della convenzione tra i Comuni di Castelleone e altri cinque Comuni dell'area cremasca per l'attuazione della misura PNR MST i 17 nomina del Comune di Castelleone quale ente capofila che autorizza l'autorizzazione alla sottoscrizione della convenzione.
Cos'è questo allora?
Ministero.
Bandito un contributo.
Minimo di interventi per la riqualificazione energetica dei plessi comunali, anzi delle abitazioni di appartenenza comunale, ma legate all'ERP.
Edilizia residenziale pubblica cioè in sostanza erano un po' come l'alea, però di proprietà dei e dei Comuni.
È lo Stato, ripeto, ha emesso questo bando minimo, ma anche un minimo di 10 milioni di euro.
Per andare a minimo, devi spendere 10 milioni di euro per andare a riqualificare tutti quelli che sono gli appartamenti comunali nel nell'ERP per quanto riguarda Spino noi di appartamenti comunali abbiamo quelli della Cascina Carlotta, che quelli del centro sociale, però quelli del centro sociale ad esempio non sono,
Mentre quelli dell'accaduto, sì, quelli della calotta quando vengono messi a bando.
Poi lascio la parola all'Assessore per entrare nel merito, diciamo e e chiarire meglio quando vengono messi a bando possono partecipare anche dal dal dall'esterno.
Adesso quello che dobbiamo fare come Comuni e sottoscrivere questa convenzione, questa convenzione, che prevede un contributo del 65% da parte del Ministero, il restante contributo del 35% è a carico delle.
Con delle ESCO cosa sono le ESCO, sono quelle società, cosa che fanno dei project financing, amico che no, quindi le ESCO, dovranno partecipare a questo bando che vincerà si farà carico del 35% restante, non c'è nulla.
Da versare per i comuni, i comuni devono solo aderire.
Di mettere a disposizione questi questi appartamenti, allora noi non sappiamo adesso se andrà tutto, se saremo, diciamo candidati a questo in questo momento.
Diciamo, ci sono cinque cinque Paesi nel nostro distretto che possono partecipare, che hanno degli appartamenti comunali, legati alea, perché molti altri Paesi hanno appartamenti comunali, ma non sono legati al Aler, oppure a molti Paesi come rivolte ad esempio che volevo partecipare prima si era iscritto, ma poi si è accorto che i suoi appartamenti li aveva già dati in gestione. Altra società quindi non può partecipare. Quindi adesso in questo momento bisogna mettere insieme un sì o con un gruppo di Comuni che hanno più appartamenti che superano la quota dei 10 di 10 milioni di euro.
Se per quanto riguarda noi, ripeto abbiamo fatto fare anche diciamo una stima abbiam chiesto, ma quanto quanto si spenderà appartamento tanto per capire, ecco la valutazione che è stata che ci è stata inviata e che hanno preso dal dall'euro di Bergamo l'ALER di Bergamo, che ha già fatto questi interventi con le proprie abitazioni, sistema circa 2000 euro al metro quadrato quindi nel nostro caso sarebbero 85 90.000 euro ad abitazione che abbiamo lì quindi per un costo se facciamo il conto,
È?
È di 1 milione brusio 1 milione e qualcosa insomma adesso.
Creiamo comunque questo oggi è, diciamo, l'adesione a questa iniziativa, dopodiché, una volta che risponde, ci risponderanno che facciamo parte di questa iniziativa, allora verranno apportati dei tagli, naturalmente è già stata fatta un sopralluogo sui sui locali, dove si dovrebbero intervenire e abbiamo constatato che quelli della Cascina Carlotta sono idonei per questo intervento.
Se ci sono domande al consigliere pari pari, volevo chiedere un'informazione, alcune donne, neanche il discorso, apprezzamento quindi su questa candidatura dovesse andare a buon fine.
Il comune di Spino d'Adda mi conferma che non dovrà anticipare nulla in questo caso, ma allora tutto sostenuto dalla dal bando a cui parteciperemo esatto questo questo è specificato all'interno della convenzione, all'interno convenzione che penso che voi.
Sì, sì, volevo un accordo, lo abbiamo.
No, non lo abbiamo fatto ribadire, ma va beh, non è solo un problema, nostro, giustamente è la prima domanda che è emersa da parte di tutti i Consiglieri, quindi non possiamo impegnarci con, soprattutto in questo caso sarebbero degli anticipi enormi,
Colgo un luogo proprio perché abbiamo toccato l'argomento prima, quello proprio da questa consapevolezza di interazione tra nella bozza è specificato, normale e si lascerei la parola all'assessore.
Ferrari per un chiarimento in merito ai locali, ma giusto giusto, perché mi sembra giusto che si sappia perché quelli della di Cascina Carlotta e non quelli del centro sociale regionale, Lombardia più o meno 2017 e poi ci sono stati vari articoli, eccetera ha creato una piattaforma regionale degli appartamenti che comprende gli appartamenti Aler, cioè quelli costruiti direttamente dalla Regione Lombardia, ma ha incamerato nella stessa piattaforma con un po' di non dico mal di pancia da parte di tutti i Sindaci che avevano costruito appartamenti propri, anche gli appartamenti costruiti dai comuni per cui i nostri apportare i nostri appartamenti di via Manzoni che un tempo gestivamo, avevamo costruito come Comune e abbiamo sempre gestito con sempre comma all'esterno, ma con una priorità sui suini, i cittadini di Spino, eccetera, eccetera, e adesso vengono messi in piattaforma obbligatoriamente per cui, qualora si liberasse un appartamento, entra nella piattaforma regionale e quando uno fa la domanda di richiesta di alloggi nel mondo,
Può essere anche di fuori Spino. Qualche anno fa aveva vinto una nel nostro appartamento, una persona del dov'era, che poi purtroppo questo per fare un esempio pratico, purtroppo è venuta a mancare prima di arrivare e la seconda persona Ruspino, però avrebbe potuto arrivare a un cittadino che non era residente residente a Spino, perché non quelli del centro sociale.
Anche se con un po' di perché poi c'è sempre no e poi il controllo di ciò, la medaglia per cui sempre nella nella piattaforma, poi ai contributi sesta e fuori dalla piattaforma, li può gestire, ma non è incontri molti, però ai ovviamente altri vantaggi che sono quelli di poter gestire ancora noi autonomamente come Comune di alloggi del centro sociale. Quindi quelli abbiamo fatto una scelta, visto che hanno un regolamento nostro, si è sempre stati gestiti autonomamente, dal Comune di Spino d'Adda, di continuare a gestirle. Noi, quando andai a suo tempo agli incontri in Regione e all'ANCI, altri Comuni avevano detto noi abbiamo però degli appartamenti che attualmente non utilizziamo con le stesse modalità con cui Aler gestisce i suoi e noi gestivamo quelli Cascina carota, ma le gestiamo in modo diverso. C'è sono finalizzati a persone residenti con un'età superiore a un certo limite, che vivono a spina da da un po' di tempo che sono nati con un'altra finalità e quindi siamo riusciti a tenerli a tenerli a tenere fuori e quindi vanno avanti come centro sociale e per questo non rientrano nella piattaforma e non possono quindi rientrare nella nel contributo, ne hanno ricevuti altri, ecco per cui sono stati fatti i lavori di ammodernamento della Palazzina, quella più vecchia, anche se voglio più poc'anzi il fatto io però, insomma, ecco, siamo riusciti a lavorare. Questi altri contributi, ovviamente, sono fuori da questa cosa, ma ci permettono di dare ancora uno spazio all'anno alla nostra cittadinanza, soprattutto quella più fragile, e quindi anche se ogni tanto possono venire il mal di pancia il Sindaco lievi.
Noi teniamo volutamente ancora a disposizione dei nostri dalle nostre famiglie fragili, ecco dei nostri anziani più fragili,
Grazie all'Assessore farai benissimo ciò che ha detto.
Per quanto riguarda i lavori che sono terminati della della parte della parte del.
Una parte della del centro sociale, quella quella più vecchia, difatti abbiamo avuto.
Meno finanziamenti a livello regionale proprio perché diciamo erano, sono appartamenti gestiti a livello a livello strettamente comunali, però siamo riusciti ad avere contributi dal GSE, qualche qualche contributo lo abbiamo avuto lo stesso anche da da Regione non no, riguardante il come in questo caso gli appartamenti ma plus per la struttura per struttura, quindi niente, ecco se ci sono altre domande, altrimenti metterei in votazione il punto.
Chi è d'accordo con chi è favorevole a questa iniziativa?
All'unanimità, bene.
Facciamo, lo facciamo l'immediata esecutività, chi è d'accordo con questa iniziativa?
Fermo.
Allora.
Non ho non ho consentito per dichiarazione di voto.
Mi scuso, davvero, non hanno fatto fare l'intervento.
Terrinoni, intervento quindi siamo a posto.
Assegnato.
A questo punto io ringrazio tutto il Consiglio e ci vediamo per il prossimo Consiglio, che sarà probabilmente tenetevi liberi, perché sarà probabilmente nel periodo delle feste di Natale che dovremmo andare ad approvare il bilancio che arriviamo sempre sempre all'ultimo la previsione di bilancio, quindi,
Certo.
A tutti buona serata.
Confido insieme.