Buonasera a tutti cominciamo il Consiglio comunale, ringrazio il ragionier Danese per essere qui stasera ad aiutarci per il bilancio di previsione e passo la parola al Segretario per l'appello.
Buonasera a tutti, allora Matteo Forlin, Andrea Cenzi, presente Valentina Oliviero, Veronica Scapin Sonia Menon, presente Enrico Scalzone 8 presente Tobia, Tonello assente giustificato.
Quindi è giustificato, poi, emiliano, Ghiotto, presente.
Tommaso Origoni presente.
Luciano nostrani presente, Stefano Meggiolaro, assente giustificato, Luca Carlotto, presente, Lucilla De Nale e Stefano, Bravo assessore esterno presente.
Bene, grazie buona sera, purtroppo non abbiamo cominciato e non possiamo interrompere.
Grazie.
Grazie grazie.
Gli avevo detto di venire qua, dice 10 minuti prima e purtroppo allora passiamo al primo punto dell'ordine del giorno che Comunicazione prelevamento prelevamento del fondo di riserva.
E passo la parola al vicesindaco Cenzi,
Sospendiamo, sospendiamo un attimo.
Potevamo far rientrare.
È bellissimo, è di per sé, grazie al coro di San Daniele.
Allora passo la parola al vicesindaco, coscienze per primo punto dell'ordine del giorno.
Buonasera a tutti.
Dunque è stato fatto un prelevamento dal fondo di di riserva per l'ammontare di 18.800 euro per l'incremento delle spese PEEP per il patrocinio legale per incremento del patrimonio librario librario B B della biblioteca comunale a seguito di un'assegnazione di un contributo statale e per l'adeguamento dello stanziamento relativo all'aggio di riscossione per maggiori entrate da ruoli di riscossione coattiva grazie,
Grazie vicesindaco, apro la discussione, no, è solo una comunicazione, quindi niente passiamo al secondo punto dell'ordine del giorno che Lettura e approvazione verbali dal numero 63 numero 75 seduta del Consiglio comunale del 24 11 25 apro la discussione se qualcuno ha da dire qualcosa sui verbali della seduta precedente nessuno quindi porta a votazione favorevoli.
Maggioranza contrari, astenuti i tre della minoranza.
Terzo punto dell'ordine del giorno è ricognizione ordinaria delle partecipazioni detenute dal Comune di Sovizzo con riferimento alla data del 31 12 2024.
Passo la parola al vicesindaco Cenzi.
Ed è ed è una una cosa prevista per legge, ecco considerato quanto disposto dal decreto legislativo 19 agosto 2016 numero 165 emanato in attuazione dell'articolo 18 legge 7 agosto, 2015, numero 100 e 24, che costituisce il Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica rilevato ai sensi dell'articolo 20 dei di questo medesimo decreto le amministrazioni pubbliche sono tenute ad effettuare, entro il termine del 31 dicembre di ciascun anno una ricognizione ordinaria sulle partecipazioni detenute con riferimento all'anno precedente.
Vista la legge della Regione Veneto del 29 dicembre 2023 numero 33 pubblicata nel BUR Veneto 29 dicembre 2023 numero 171 con la quale è stato istituito a far data dal 22 gennaio 2000 e i 24 il nuovo Comune denominato Sovizzo mediante fusione dei dei Comuni di Sovizzo e Gambugliano.
Richiamate la deliberazione del di Consiglio comunale numero 31 del 28 settembre 2000 e il 17 e del del Comune di Sovizzo soppresso, e la deliberazione del Consiglio Comunale numero 34 del 26 settembre 2017 del Comune di Gambugliano soppresso aventi per oggetto la ricognizione e revisione straordinaria delle partecipazioni detenute alla data del 23 settembre 2016 richiamata la deliberazione di Consiglio comunale numero 67 del 22 dicembre 2024 del Comune di Sovizzo di ricognizione ordinaria e di mantenimento senza interventi di razionalizzazione delle partecipazioni detenute alla data del 31 dicembre 23. Preso atto pertanto che le partecipazioni detenute dal Comune di Sovizzo alla data del 31 dicembre 2024 sono le seguenti Agno Chiampo, Agno Chiampo Ambiente, S.r.l. Partecipazione diretta per una quota pari allo 0,61% del capitale sociale.
Viacqua, partecipazione diretta per una quota azionaria pari allo 0,95%, Viveracqua Scarl, una partecipazione indiretta tramite Viacqua Spa per una quota pari allo 0,11%, corrispondente alla quota proporzionale alla partecipazione di cui al punto precedente Arica.
Una partecipazione indiretta tramite Viacqua Spa per una quota pari allo 0,24%, ricordato che, oltre alle partecipazioni oggetto della presente ricognizione, il Comune di Sovizzo partecipa ai ai seguenti organismi, il Consorzio per l'igiene del territorio e dell'ambiente chat Consorzio di Bacino Bacchiglione.
Ritenuto opportuno, pertanto, alla luce della ricognizione ordinaria effettuata, accertare e mantenere le partecipazioni indirette detenute dal Comune di di Sovizzo senza interventi di di razionalizzazione, grazie.
Grazie vicesindaco, apro la discussione.
Nessun intervento quindi porto in votazione favorevoli tutti all'unanimità, facciamo anche l'immediata eseguibilità favorevoli.
Tutti favorevoli,
Grazie, passiamo al prossimo punto dell'ordine del giorno, che è approvazione, seconda modifica del programma triennale dei lavori pubblici 2025 2027 ed elenco annuale opere pubbliche 2025 allora in.
La Giunta comunale abbiamo adottato.
La seconda modifica del del piano delle opere pubbliche.
E oggi lo portiamo ad approvazione per per poter partecipare al finanziamento del del credito sportivo per la copertura dei campi da calcetto nel nel vecchio Piano delle opere pubbliche c'era un importo di 242.000 euro, abbiamo dovuto aumentarla perché abbiamo deciso di fare entrambi i campi anziché uno solo a 562 e quindi abbiamo dovuto per poter partecipare al al finanziamento abbiamo dovuto fare la modifica del Piano delle opere pubbliche. Ecco, questa è l'unica modifica di questo, quindi apro la discussione.
E non mi sono accorto, forse l'hanno visto bene io, se avete inserito anche il discorso relativo alla rotatoria, all'investimento per la rotatoria a cui discutevamo della volta scorsa, allora quella quella è nel Piano delle opere pubbliche che del prossimo punto dell'ordine del giorno del giorno che andremo a approvare il piano delle opere pubbliche 2026 2028, quindi quella dopo ma se comunque quella c'era già se non ricordo male anche nel precedente piano, quindi 2025 2027 un attimo, perché adesso qua è scritto troppo in piccolo, secondo ambito, un attimo solo che lo cerco, eccolo qua.
No, questo è quello di Garbin Koretz, sicurezza, eccolo qua, nel piano delle opere pubbliche che avevamo già approvato né in passato nei precedenti Consigli comunali, il Piazza Alessandro Manzoni, secondo, ambito che è quello che vi ho detto l'altra volta a essere la rotatoria di,
Di fronte alla chiesa era per un importo di 295.000 euro nel terzo anno, quindi 2027, e mi sembra che sia adesso dopo, lo guardiamo dopo, anche nel prossimo punto, però, doveva essere confermato nel 2027,
Altri interventi.
Bene, allora portiamo a votazione favorevoli.
La maggioranza astenuti tre astenuti.
Ebbene immediata, eseguibilità anche qui favorevoli.
Sempre astenuti o idem uguale, adesso quindi il partito facciamo il prossimo punto dell'ordine del giorno che è approvazione, programma triennale opere pubbliche 2026 2028 ed elenco annuale, 2026 del programma triennale delle forniture e servizi 2026 2028, allora faccio una.
Veloce.
Elenco delle opere che abbiamo messo nel nel nel programma, quindi nel 2000 nel primo anno, quindi nel 2026 abbiamo la realizzazione nuova, pista, ciclabile, ciclopedonale, mezza ruolo messa in sicurezza, incrocio via 4 novembre con via Marconi, realizzazione di un edificio polifunzionale, Sovizzo Colle, messa in sicurezza e manutenzione, strade e le asfaltature, ristrutturazione ex Garbin secondo stralcio, efficientamento pubblica illuminazione 2026. Questo e come le asfaltature, anche questo verrà in tutti. Tra gli anni ci saranno dei lavori di efficientamento energetico per 150.000 euro e le asfaltature per 200, poi messa in sicurezza, SP 103 strada della Valdiezza, primo, stralcio, messa in sicurezza, adeguamento della sala seminterrata della sede municipale di Sovizzo e messa in sicurezza e sistemazione di sei di disse sesti idrogeologici in località Montemezzo via. C'è il ruolo e Pontebba, la Bardot questi, nel 2026, nel 2027 è stato messo, come ho detto prima, piazza Manzoni secondo ambito che è la rotatoria di fronte alla chiesa. Copertura piastra polifunzionale, realizzazione nuova piazza a Gambugliano realizzazione e pubblica illuminazione 2027 realizzazione di un edificio polifunzionale a Peschiera dei Muzzi, ristrutturazione, riqualificazione, ex ACLI via Roma e messa in sicurezza, manutenzione straordinaria di strade e le asfaltature.
Questo nel 2027 nel 2028, cioè la realizzazione pista di pump track.
La messa in sicurezza via San Pietro incrocio con via Valdiezza, intervento di adeguamento sismico della scuola media Aldo Moro realizzazione parcheggio via Nievo e pista ciclopedonale filanda, sistemazione Piazza del donatore Tavernelle secondo stralcio.
Efficientamento e asfaltature, come gli altri due anni sostituzione manto, erboso, del sintetico del campo 2 del campo da calcio, realizzazione ciclabile, destra onte insieme a Castelgomberto, efficient okay, demolizione, ristrutturazione, scuola primaria, Rodari di Tavernelle e messa in sicurezza e manutenzione delle strade che sono l'efficientamento che è l'asfaltatura.
Ah, scusi, non mi son dell'efficientamento energetico e miglioramento sismico della sede municipale, è quella qua nel del Municipio, ecco, queste sono le opere del triennio 2026 2028 apro, la discussione.
Sì, in queste tematiche ci vede e ci vedono contrarie, sia perché abbiamo un concetto diverso e già espresso in più occasioni, anzi non c'è stato neanche in modo da dare alle possibilità, ma AV ed vedremo in futuro su come gestire l'ex ACLI.
Sia anche sulla Rodari ci sarebbe da aprire un capitolo e sia anche sull'asfalto che riteniamo una cifra, se pur aumentata anche grazie al nostro intervento, ma ho comunque ancora insufficiente per un territorio così importante visto criticità, poi mi rendo conto che magari parlare può anche sembrare facile, ma queste sono alcune delle motivazioni che ci portano ad essere contrari.
Bene, altri interventi Carlotto, buonasera, io volevo chiedere, se non sbaglio, nel 2026 Sindaco, lei ha detto che sono nove opere pubbliche che intendete eseguire giusto.
Giusto, chiedo su quante risorse può contare l'ufficio tecnico attualmente.
L'ufficio tecnico prevede l'ufficio, manutenzione, l'Ufficio Lavori Pubblici prevede tre persone a tempo pieno responsabile, più 2 C, più una figura che viene un mezzo come il pomeriggio di una mezza giornata e poi gli operai e quindi mi auguro che sia stato anche previsto e che venga anche implementato l'ufficio tecnico perché con queste due tutte queste opere che partono, mi vede un po' perplesso il fatto che solo 9 nel 2026, quindi spero che abbiate considerato tutto quanto prima di metterle nel 2026 e negli anni successivi. Tutto qui,
Se lei avesse letto i il Piao quello che abbiamo approvato, il coso saprebbe che una figura dal dalla dall'anagrafe andrà in ufficio tecnico dei lavori pubblici per aiutare i costi, quindi sono comunque certo apprezzo lo sforzo e l'ho letto, però sono comunque a mio avviso insufficienti per tutte le opere che partiranno, che avete intenzione di fare, visto che ci sono opere grandi? Quindi io non sto dicendo che cioè io sto dicendo spero che abbiate considerato tutto quanto tutto qui, il suo e va bene il suo discorso avrebbe dovuto dire invece allora, visto, oltre che alla figura che viene portata dall'anagrafe, avete altri interventi, no, dire così, se sembra che che non sappiamo neanche o solo io ho chiesto, ho chiesto lei che si arrabbia, ho chiesto arrabbiandosi. Sto solo sottolineando che dovrebbe informarsi un po' di più circa le Amminist la le le attività amministrative del Comune okay. Ha ragione dai e le dico solo che io ho chiesto lei mi ha risposto poteva dirmelo di dire subito porteremo una persona dall'anagrafe dai non stiamo qui a dire.
Altri interventi.
Nessun intervento porto a votazione favorevoli contrari.
Tra i contrari, immediata, esigui ISUC, fruibilità favorevoli.
Contrari sempre idem.
Passiamo al prossimo punto dell'ordine del giorno che è approvazione manovra tariffaria e fiscale dell'esercizio finanziario 2026, passo la parola al vicesindaco Cenzi.
Grazie.
Eccoci, qui siamo come ogni anno su questo sgabello quest'anno.
Speriamo l'anno prossimo di avere con una sala un po' più, diciamo, funzionale ecco, questo è il nostro obiettivo, insomma, ecco.
Presentiamo insieme con la delibera 6, se non ricordo male, a 6 e la 7, prima parto dal dalla visione del del del bilancio di previsione 2026. Questo di fatto è il primo vero bilancio dell'Amministrazione, diciamo Forlin, perché comunque, siccome siamo è stato il primo bilancio di diciamo previsione del 26 USA devi facciamo prima l'approvazione della manovra tariffaria però perché l'ordine del giorno è così?
Aspettate un secondo.
Allora scusate.
Eccoci qua, scusate.
Allora, nella manovra tariffaria, in sintesi, abbiamo deciso.
Insieme chiaramente la con la, con la Giunta con gruppo di maggioranza, di approvare una variazione e minimale sulle sulle aliquote dell'IMU. La decisione è dovuta a una scelta, è dovuta a un incremento che è stato che ci sarà nei prossimi anni. Nell'ambito della spesa sociale. Ci siamo resi conto in quest'ultimo anno, ma no, non solo noi, anche degli altri degli altri Comuni, eccetera, che la spesa sul sociale sta crescendo in modo repentino, dovuto prevalentemente da due fattori, l'invecchiamento della della popolazione e una richiesta crescente, diciamo disservizi, le aliquote IMU in questi ultimi anni erano sempre rimaste, diciamo così, ferme stabili. Abbiamo fatto questa scelta, diciamo così, di di politica tributaria, per fare in modo di allinearle con delle piccole variazioni. Alla luce anche di quello che hanno fatto con i nostri Comuni, che sono di fianco, avremmo potuto fare delle scelte diverse e avremmo potuto scegliere, diciamo utilizzare con i contributi straordinari delle. Siamo fusione.
Ma per rispetto per quelli che verranno dopo di noi abbiamo sempre fatto questa scelta e il gruppo di maggioranza di non utilizzare il contributo straordinario per la spesa corrente per una questione che anche altri Comuni prima di noi hanno fatto questo errore, perché sarebbe la cosa più semplice andare a coprire le crescenti spese. Siamo correnti nell'ambito sociale. Usando questi questo contributo straordinario.
Di fatto, nell'ambito dell'IRPEF viene confermata la la, la tradizionale che era stata già approvata dal Commissario prefettizio durante con il Consiglio comunale numero 6 del 21 marzo 24, quindi si conferma con l'aliquota dello dello 0 8% con la forza, con la soglia della esenzione dei dei 10.000 euro quindi viene viene, diciamo così, conviene, diciamo confermata. Per quanto riguarda invece l'IMU, andiamo ad intervenire sulla parte degli sugli immobili iscritti nella, diciamo nella cosiddetta categoria B, e che sono prevalentemente i diciamo cosiddetti capannoni, andremo ad intervenire leggermente anche sull'aliquota che che che riguarda gli altri.
Immobili che che praticamente sono delle variazioni minimali e anche sulla parte delle delle aree fabbricabili. Per quanto riguarda invece la TARI, al momento non ci sono nessun cambiamento quindi resta com'era. Siamo fatte dall'ultima approvazione, quindi si lascia allo allo stesso modo.
Per quanto riguarda le altre voci, i servizi scolastici, diluire gli illuminazione votiva e il canone è il canone patrimoniale, come le tariffe dei servizi cimiteriali, i diritti sulle istruttorie, pratiche, SUAP e altri diritti rimane tutto invariato.
Grazie.
Aggiungo solo una cosa per gli immobili di categoria D è stato aumentato dello 0,02%, quindi minimo le aree fabbricabili anche qua è dello 0,0 euro.
0,8 per 3 0,08%,
E il gli altri immobili, au, è o non è aumentato del 0,2%, quindi proprio sono aumenti proprio minimi, ho provato anche a fare delle delle statistiche, quindi fare per, per esempio, se una.
Ah nelle aree fabbricabili se uno pagava 500 euro a b, dopo pagherà 511 euro, quindi un aumento di 11 euro, se fosse 1.000 e quindi 1.023 euro negli nel fabbricati di quindi dei capannoni, se pagavano 1.000 euro, aumenta di 42 euro il il l'importo e se fosse di 3.000 perché magari nei capannoni l'IMU è più alto, di solito sono 127 euro di aumento, quindi sono aumenti minimi e vengono POR riportati a quelli che erano dei vecchi i Comuni di Sovizzo e di Gambugliano quindi,
L'aliquota maggiore dei due Comuni precedenti, quindi è proprio un aumento, visto che abbiamo diminuito in questi anni grazie al ko, perché avevamo il contributo regionale. Abbiamo gli altri anni, avevamo messo il contributo regionale che ci dava ragione per la fusione. Nella parte di conto corrente, quest'anno andando sempre meno la parte del contributo regionale e abbiamo dovuto aumentare leggermente proprio per per per far quadrare i conti, come si dice. Ecco quindi questo prego apro la discussione, a parte il discorso tale che, se non ho avuto, se non mi sono pervenute notizie me sbagliati, mi sembra di capire che ad aprile ci sarà, diciamo, una, una, una rivista sul discorso di quanto aumentare, come aumentare. Quindi, per tale motivo, non avendo occhiale di cifre meno noi pensiamo e riteniamo che sia più corretto astenerci.
Dico solo una cosa ed il ad aprile verrà approvato il PEF, e quindi le tariffe della della TARI è quello. Il limite non è che possiamo approvarle in questo momento non è proprio, non è possibile. Vai all'Assessore scappi in merito alla TARI preciso che si andrà verso il gestore unico nei prossimi anni ed è vero che ad oggi i Comuni devono ancora approvare la tariffa, ma in realtà è un meccanismo che non è manovrabile dai Comuni, cioè l'unica possibilità che abbiamo come Amministrazione è a interfacciarsi. Ci co-gestore capire come permettergli di tenere i costi bassi e poi con l'ente regolamentato ore che.
Da il tool per il calcolo della tariffa, la tariffa viene.
Viene calcolata dal regolamentatorio e quindi il margine è veramente minimo per da parte dei Comuni questo ci tengo a precisarlo, ma a maggior ragione, non avendo lei stesso metodo, sta dicendo non avendo ancora chiare le preferiamo astenerci, perché vogliamo essere sicuri su nel dettaglio su tale tematica.
Benissimo.
Prego consigliere Carlotto, premettendo il fatto che comunque, seppur minimi, sono degli aumenti e noi comprendiamo benissimo quelli che quelli che sono le spese del diurni, dell'amministrazione, del comune di o di un Comune in un in un'ottica, diciamo generale il fatto di aumentare anche questa cosa mi vede un po' perplesso perché è vero che il costo della vita è aumentato ma non solo per questa cosa per tutto quindi mettere un pochino in più anche significa aggravare sulle famiglie, quindi, per tal motivo, pur comprendendo tutto, noi ci asteniamo. Come ha detto il capogruppo Luciano australi,
In attesa di vedere anche quello che sarà poi la TARI, perché è vero che non cambia di poco, ma comunque cambia in negativo, perché andiamo a gravare ancora di più i contribuenti, ecco.
Ricordiamo che queste aliquote sono l'abitazione principale, che comunque è sempre non pagano alla della gente e quindi queste sono seconde case, capannoni e dei terreni edificabili col cucù quello che qualcuno ha in più oltre, solo per precisare basta.
Va bene, grazie, ci sono altri interventi, bene, portiamo a votazione favorevoli astenuti.
3 astenuti okay, grazie immediata, eseguibilità favorevoli, astenuti, perfetto.
Passiamo al prossimo punto dell'ordine del giorno è che questo sì è il bilancio di previsione.
2026 2028 con orgoglio devo ringraziare il ragionier Danese. È il primo anno che, a Sovizzo viene approvato entro il 31 12 2026, quindi veramente vorrei dire, grazie al ragionier Danese che che si è impegnato per riuscire a portarlo e quindi a ad accontentare la volontà dell'Amministrazione. Grazie passo. La parola al vicesindaco. Grazie, allora abbiamo preso, abbiamo preparato, grazie con il supporto del ragioniere Danese, che mi unisco con i ringraziamenti e praticamente avrà. Questo è il primo bilancio 2000 e i 26 che abbiamo potuto, diciamo così, avere un po' la possibilità, diciamo di andare a fare con delle scelte per quello precedentemente era stato già, diciamo così, eravamo in un ambito un po' diverso, eravamo appena stati eletti. Allora partiamo dalla parte delle delle entrate correnti e delle e delle spese correnti. Come sapete, le tante correnti vanno a finanziare le spese correnti, che le spese correnti, cosa sono tutto tutto ciò che che che riguarda l'ambiente e il e il territorio, la cultura, la scuola, lo sport, i sociale e anche, poi, chiaramente, la gestione dell'ente, come tutto l'ambito che è sulla pubblica sicurezza.
A questa voce sottratte stanziate entrate correnti per tributi di 4 milioni 306 e e 800 entrate extra tributarie disse 734.150 trasferimenti di Stato e e di Regione per 667 700 763,46 e abbiamo poi c'è, ma c'è una parte della della avanzo vincolato per quanto riguarda le entrate, invece per gli investimenti che queste vanno a finanziare la spesa per gli investimenti, abbiamo permessi a costruire per sé 750.000 euro oneri per per per.
È per accordi sul piano degli interventi per 300.000 euro la alienazione di beni immobili per 848.985 contributi enti per investimenti, 1 milione 526.000 mila euro, concessioni cimiteriali e 50.000 euro mutui, 800.000 euro e il fondo pluriennale vincolato questo cuba complessivamente 4 milioni 604 372,
Che finanziano queste voci, che abbiamo parlato poc'anzi, la messa in sicurezza della strada provinciale 103 Valdiezza per 865.000 euro.
La realizzazione della pista ciclopedonale del mezzo al ruolo quando siano stati a 5.000 euro, di cui c'è anche un contributo provinciale.
L'efficientamento energetico della pubblica illuminazione per 150.000 euro.
La la struttura polifunzionale di Sovizzo Colle per 597.475, l'asfaltatura della delle manutenzioni, strade 200.000 la messa in sicurezza della sala interrata del Municipio, 305.000 euro, la ristrutturazione dell'ex casa, carabine, 800.000 euro, la sistemazione degli smottamenti nel nostro territorio, 125.000 euro la messa in sicurezza dell'incrocio di Via 4 novembre Via Marconi 165.000 euro,
E altre spese in conto capitale per 581.000 e i 500 nel dettaglio.
Le entrate correnti, come appunto vedete, prestano il 5%, sono sono sono date quindi dalle dalle entrate tributarie e questi 4 milioni 306 e 800.
La fa da padrone l'IMU per 1 milione 270.000 euro insieme quella quella, quella, quella quell'addizionale IRPEF per 1 milione, e siamo 300.000 mila euro, la TARI 781.800 e dopodiché c'è il fondo, diciamo solidarietà comunale, che questo chiaramente viene deciso a livello centrale per sé 725.000 mila euro abbiamo poi previsto su né ore un diciamo dagli accertamenti IMU e TARI un recupero di circa 150.000 mila euro per per l'IMU e 80.000 euro per la TARI.
L'Xstrata invece extra tributarie, come vedete ex cubano, complessivamente 734.000 euro 134.000 euro, la maggior parte sono andate dai dai dai, dai servizi scolastici per 270.000 euro e comment e contravvenzioni stradali che sono state stimate in 90.000 euro.
In questa parte, sulle come vedete che mi hanno segnato in rosso con i trasferimenti dello Stato dalle e dalle regioni, c'è il contributo della fusione da parte della Regione che, è questa, sapete, è una quota che negli anni va a calare l'anno prossimo che avremo l'ultima quota 157.000 euro.
Spese correnti, come vedete, la spesa sulle politiche sociali ha raggiunto il milione 36 885.000 euro, che praticamente assorbe quasi il 19% delle spese correnti.
A seguire c'è c'è la spesa sull'ambiente e il e il il territorio per 936.000 euro cultura, istruzione, giovani e sport, hot spot 870 1.600 e 60.
Le entrate per gli investimenti, come abbiamo detto prima.
Coprono le spese per gli investimenti e in questa parte qui abbiamo appunto contabilizzato il contributo della fusione, quello famoso per per 14 anni di 795.000 euro.
Adesso che si vede un po' poco, però, le spese per investimenti.
Che abbiamo già dette prima poi qui vedete tutte quelle delle voci un po' più piccoline, però diciamo che comunque complessivamente cubano questi 4 milioni se 604 362 virgola virgola 15.
Grazie.
Grazie vicesindaco, apro la discussione, si faccia una piccola riflessione, avete detto che l'IMU è stato appena toccato, ma vedo un più 29%, dico è il più vedere il 29% del del ah, bene, ecco, però volevo iniziare così per noi, per voi questa è una tematica importante, è giusto per me è molto delicata e molto importante, benissimo, premetto già che non è polemica la mia è una riflessione costruttiva che faccio a tutti cinque giorni sono arrivate cinque giorni fa.
So cosa dice il regolamento più di 100 pagine, adesso tutti noi lavoriamo, abbiamo avuto il tempo, Tebe c'è chi di voi lo fa anche a tempo pieno, quindi a maggior tempo per concentrarsi, ma, ripeto, non è polemica, è una riflessione, se poi uno vuole essere obiettivo sennò ecco noi non abbiamo avuto la tempistica corretta per vedere una tematica così importante per poi poter dare una giusta e una corretta valutazione come,
Martedì scorso ci è arrivato il, lo schema di bilancio è da 20 giorni depositato, vi è arrivata la lettera con cui scritto che da il 20 giorni fa sì sì, perché vi è dubbio, noi dobbiamo fare 20 giorni prima del Consiglio comunale il deposito del, che quindi sono 20 giorni non 5,
Andrò a controllare perché, anche perché so anche cosa dice il Regolamento e chiaramente non avete l'obbligo di convocare il Capogruppo, ma sarebbe cosa gradita, magari avevamo già discusso anche di questo. Se vogliamo parlare anche di un confronto, cominciamo da ambo le parti e terapia questo muro perché l'Amministrazione è composta da maggioranza e nessuno vi toglie che siete voi e da minoranza insieme ci si confronta poi, dopodiché spetta a voi, ma ci mancherebbe altro, ma se manca questo confronto viene meno questo confronto, poi sinceramente non so neanche noi ci sentiamo presi in giro. Questo voleva essere una riflessione.
Va bene, potevamo avere un confronto anche lo scorso Consiglio comunale AIDS ve ne siete andati, quindi è proprio il merito di questo. Ha fatto bene a toccare questa cosa qua, signor Sindaco, perché vorrei fare una precisazione e ringrazio chi mi dà anche questa opportunità. Qui è il modo come noi siamo usciti. Lo possiamo discutere, ma fu a volte come una forma di un segno di protesta, chiamiamolo, non di sciopero, ma di protesta, perché perché anche nella questione sacri per come è stata gestita, ma non discutiamo il modo possiamo avere metodi diversi, ci sta ma almeno condividere le informazioni, invece ci sentiamo esclusi, perché le cose ci vengono dette fatti compiuti ogni volta. È così, quindi la domanda che mi faccio. Noi esistiamo che senso abbiamo, se vogliamo fare un'opposizione solo per fare opposizione, allora noi ci lamentiamo, ma se una fase costruttiva come io l'avevo interpretata ed ora magari mi attendo a volte, poi è chiaro che guarda dove abbiamo intenzione di far così coinvolgere l'opposizione e poi, dopodiché la decisione finale spetta, ma un coinvolgimento da parte vostra non è non c'è mai stato e questo per noi è stato un segno di protesta, un segnale forte e chiaro per dire vogliamo fare qualcosa assieme o no. Questo è stato poi che magari venga visto che sia stato fatto. Ognuno è tuttora relativo da che sfaccettatura da che parte uno la voglia vedere, ma il segnale è partito da questo input,
Ho fatto l'ultimo caso ha parlato dell'ex ACLI, il è da giugno che sapevate dell'ex ACLI, noi lo abbiamo detto pubblicamente che volevamo acquistare l'ex ACLI, quindi non può dire che che abbiamo detto le cose cose già fatte, perché dopo giugno c'è stato a luglio, agosto, settembre ottobre novembre, cioè ed è ancora in corso l'acquisizione dell'ex ACLI. Quindi non è una cosa già conclusa, lo sapevate benissimo da tempo, signor Sindaco, se lei pensa e qui chiudo anch'io la cosa che il metodo su di in forma di coinvolgimento sia stato chiaro ed esemplare. Abbiamo metodi diversi, basta, non è certo sicuramente il mio e il nostro va bene altri interventi.
Nessun altro intervento quindi porto in votazione favorevoli.
Astenuti contrari, tra contrari immediata, eseguibilità favorevoli.
Astenuti contrari fra idem.
Bene, passiamo al prossimo punto dell'ordine del giorno, che è approvazione variante al Piano degli Interventi ai sensi dell'articolo 4, comma 3, della legge regionale 31 dicembre 2012 numero 55 per la realizzazione di un edificio produttivo. Passo la parola all'Assessore, bravo una sera, in data 18 settembre, 2023, con la pratica del SUAP, la ditta MPS Snc, Ditta Miozzo, ha presentato un'istanza di ampliamento di un'attività produttiva esistente che, sita in Montecchio Maggiore, in variante allo strumento urbanistico, ai sensi dell'articolo 4 della legge regionale 31 del 2012, si precisa che, pur essendo l'edificio attuale della ditta MPS ubicato nel territorio, il Comune di Montecchio Maggiore, l'ampliamento richiesto ricade nel territorio del Comune di Sovizzo. Infatti, le imprese ha presentato un'istanza per la nuova costrutto costruzione di un edificio produttivo anche nel confinante del territorio del Comune di Montecchio Maggiore. La ditta ha richiesto l'ampliamento in argomento per la crescente necessità di nuovi spazi di produzione di stoccaggio che ha portato alla costruzione all'acquisto di capannoni nella zona industriale, fra i Comuni di Sovizzo, Creazzo, Altavilla, Vicentina e Montecchio Maggiore.
Ciò ha determinato una situazione in cui l'attività viene svolta in 9 capannoni, costringendo allo spostamento di prodotti semilavorati e finiti da un edificio all'altro fra produzione, stoccaggio, assemblaggio, imballaggio e spedizione. Quindi è scaturita la necessità di accorpare almeno alcune delle operazioni elencate, individuando ed acquisendo il fabbricato in via Lombardi 25 Montecchio Maggiore che per chi non lo conosce era Giaretta. Poi ancora poi l'hanno comprato loro.
L'acquisizione è stata motivata non solo dalle dimensioni dell'area coperta, ma anche dal territorio retrostante, che offre la possibilità di un ampliamento è stato pertanto ho presentato un progetto per la costruzione di un edificio in parte ricadente nel Comune di Montecchio Maggiore ed in parte nel Comune di Sovizzo dove verrebbe pianificato lo spostamento dell'intero ciclo produttivo e dove verrebbero concentrate le maestranze. Il Piano di assetto territoriale individua le aree in questione come linee preferenziali di sviluppo insediativo con destinazione specifica ad uso produttivo.
La previsione di trasformazione urbanistica richiesta conseguentemente, è conforme alle previsioni del PAT e si configura come una variante del Piano degli interventi ai sensi dell'articolo 4 della richiamata legge regionale per il procedimento in esame si è provveduto pertanto a convocare la conferenza dei servizi del 28 dicembre, a seguito della quale sono aggiunti i seguenti atti di assenso pubblico il Genio civile ha dato un parere positivo alla compatibilità idraulica. Sempre giannizzeri civile ha dato un parere positivo al comparto pizzetta sismica e il Comando dei Vigili del fuoco.
E ha dato il suo assenso a analizzando la pratica della SUAP il 17 settembre 2024. Infine, veniva quindi pubblicato il verbale della conferenza dei servizi decisoria ICE, ai sensi dell'articolo 4 della legge regionale 21. In questo periodo non sono giunte osservazioni.
In data 2011 2025 con parere motivato, anche la Valutazione Ambientale strategica della Regione Veneto ha stabilito di non assoggettare a procedura del VAS la variante dello strumento urbanistico del Comune di Sovizzo, presentato tramite procedura irregolare SUAP della ditta MPS, in conformità al disposto dell'articolo 5 della legge regionale 55 2012 si allega alla presente bozza convenzione per l'attuazione degli interventi in esame in variante allo strumento urbanistico generale per relativo esame e approvazione.
Tutto ciò premesso, e per le considerazioni e valutazioni sopra riportate, si propone al Consiglio l'approvazione della variante urbanistica al Piano regolatore comunale ai sensi dell'articolo 4 della legge regionale 55 2012.
Bene, grazie Assessore, apro la discussione se illustrali in questo momento di difficoltà generale nel mercato, quando vediamo che ci sono delle aziende che vanno a operare nel settore ingrandendosi investendo e quindi è un.
Interesse comune di noi tutti, creando anche posti di lavoro. Beh, questo ci trova sicuramente favorevoli. Sarebbe un'utopia essere contrari, quindi, fra l'altro, conosco anche da persona che della comunità e sta facendo anche veramente molto bene, quindi penso ci sia anche un'assunzione nei nuovi stabili circa 20 persone del posto. Quindi sicuramente ripeto in un momento così non dico sia una mosca bianca, ma in un momento così difficile, quando ci sono tale notizie vanno sicuramente presi in considerazione in maniera favorevole. Se.
Sottolineo anche la cosa che loro vogliono raggruppare in quel sito diversi altri siti, quindi anche per l'ambiente, non dover trasferire le materiali da un sito all'altro è molto meglio avere tutto è concentrato lì. È tutto positivo, quindi bene.
Sì, a tal proposito aggiungo che il capannone sarà ricoperto di fotovoltaico, inoltre lui ha acquisito anche un notevole spazio verde che rimarrà verde a proprio verso il Comune di Sovizzo, quindi è una bella opera e anche l'altezza è conforme, perché la luce solo di 10 metri,
Bene altri interventi.
Nessun altro intervento e quindi portiamo in votazione favorevoli.
All'unanimità, anche qua immediata, eseguibilità favorevoli, perfetto, unanimità, passiamo al prossimo punto dell'ordine del giorno, che è il Piano nazionale di resilienza e di ripresa e resilienza Misura 1.7 punto 2 rete dei servizi facilitazione digitale.
Passo la parola al vicesindaco Cenzi, grazie e buonasera a tutti di nuovo.
In sintesi in questi mesi, insomma, avete avuto, ma tutto in modo a, diciamo, a conoscere i nostri facilitatori digitali. Abbiamo fatto diversi eventi nella nella biblioteca comunale che sono stati molto apprezzati. È un progetto che parte già da diversi anni, diciamo precedentemente che ci vede far parte di una di una rete, diciamo comuni con il Comune di Vicenza capofila per andare a fare tutta quella, diciamo cosiddetta digitalizzazione della della popolazione. Questo progetto ha avuto questo successo, che è collegato coi fondi del. Siamo PNR, dato che il PNRR si dovrebbe se si dovrà concludere nel 2026, il Comune di Vicenza sta chiedendo a tutti i vari Comuni che fanno parte di questo progetto una proroga fino al 30 aprile 2026, quindi la sintesi di questa diciamo delibera e di dare l'ok, che la convenzione possa, diciamo, proseguire fino al 30 aprile 2000 e siamo 26, dopodiché bisogna vedere come finanziare questa questa diciamo questa, siamo in misura perché, visto che i fondi del PNRR finiranno, dovremmo trovare delle altre soluzioni. Però ci diciamo che già che il Comune di Vicenza, insieme anche a tutti gli altri enti, ci stanno già pensando una cosa che abbiamo portato noi in più che tanti mettevano i questi ragazzi chiamati i cosiddetti e facilitatori digitali nelle biblioteche, noi abbiamo proposto di metterli nei nei vari Comuni all'URP, che possono essere più vicini ai cittadini quando vanno a chiedere dei servizi da una carta di identità, possono fornire una serie di servizi, anche per conto di come si utilizza nella nuova. Nella nuova diciamo modalità digitale e questo è stato uno dei diciamo punti di forza che il che il Comune di Vicenza c'eravate cioè cioè c'è appunto c'è anche premiato per dire che abbiamo avuto anche delle idee, insomma anche per prevedere insieme degli altri progetti che altri Comuni non è in base alle esperienze che hanno avuto durante questi anni, non hanno mai avuto questo feedback. Insomma, ecco, grazie. Grazie vicesindaco, apro la discussione.
Prego, non ci troviamo in sintonia con tutti quanti i punti e quindi pertanto la nostra scelta è quella di ieri e di tenerci astenuti.
Bene e quindi non ci sono altri interventi porto in votazione favorevoli astenuti tre astenuti.
Passiamo al prossimo punto approvazione. Accordo di programma tra i Comuni extraurbani del Distretto Est, azienda ULSS 8 Berica, azienda ULSS 8 Berica per la gestione del servizio di protezione e tutela minori anno 2026 passo la parola all'Assessore Oliviero buonasera e l'oggetto del presente accordo è la gestione unitaria delle funzioni assistenziali previste nell'ambito della protezione e della tutela minore, con particolare riferimento a quelle contemplate dall'articolo 23, lettera c, del DPR 616 77 tutela e la presa in carico di minori in condizioni di particolare gravità, adattamento che può sfociare o è già sfociata in un danno effettivo alla salute psicofisica del minore. Detti funzioni sono esercitate dal servizio di protezione e tutela minori, sia nell'ambito della beneficità e sia su mandato dell'autorità giudiziaria. Questo è un accordo che portiamo, appunto ogni anno, alla durata di un anno, con decorrenza dal 1 gennaio 2026 e potrà essere ulteriormente rinnovato nei prossimi anni. Grazie,
Grazie Assessore, apro la discussione, beh, c'è poco da aggiungere, il ci trova sicuramente favorevoli, però è un'attività di questo tipo e quindi penso di aver già dato una risposta, insomma in maniera sintetica, come come piace il sottoscritto grazie allo rapporto alla votazione favorevoli tutti all'unanimità immediata eseguibilità favorevoli.
Perfetto.
Ultimo punto dell'ordine del giorno e approvazione del regolamento per la disciplina della metodologia, dell'organizzazione dei controlli interni del Comune di Sovizzo, questo è un uno dei tanti regolamenti che dovremmo portare a né in Consiglio comunale.
Dopo la fusione e quindi c'era già nel nel vecchio il Comune di Sovizzo, e quindi dobbiamo perché il Comune di Sovizzo è un ente locale di dimensioni inferiori ai 15.000 abitanti, che pertanto, per tali tipologie di enti, l'obbligo di disciplinare un apposito regolamento in materia di controlli, ecco sì, quindi.
Visto che dobbiamo comunque approvare tutti i casi, facciamo una revisione complessiva del vecchio Regolamento di Sovizzo e portiamo a questo qui nuovo per per il prosieguo, quindi apro la discussione, va bene, nessun intervento porto a votazione favorevoli, unanimità immediata, eseguibilità favorevoli, perfetto, grazie a tutti e vi auguro un buon Natale. Se vi fermate qui, abbiamo due bottiglie per Fest per blindare il Natale, quindi posso fare io un appunto della Segretario sì.
E siccome sono passati sette mesi, altri due mesi ma gli diventerebbe un parto per finire, quel discorso delle aree dove ci sono i presupposti per chiudere la cosa è il regolamento riceverà una risposta scritta nei prossimi giorni da parte dell'Amministrazione d'accordo. No, era per capire perché sono sette mesi con questo mezzo, okay okay, bene arrivederci,