Bene, siamo tutti, possiamo cominciare e passo la parola al Segretario per l'appello.
Buonasera a tutti, allora Matteo Forlin, Andrea Cenzi, presente Valentina, Oliviero, presente, Veronica Scapin presente Sonia Menon, presente Enrico scalzato, presente Tobia, Tonello esente emiliano chi è presente Tommaso Origoni, presente Luciano, uno strali presente, Stefano Meggiolaro,
Presente, Luca Carlotto, presente Lucilla De nale, è presente l'Assessore esterno, Stefano Bravo.
Prego.
Grazie.
Grazie Segretario, passiamo al primo punto dell'ordine del giorno, che sono delle comunicazioni,
Allora il Comune di Sovizzo è da tempo impegnato nel garantire la qualità e l'efficienza dei propri servizi dal 2023 e infatti il nostro Ente certificato secondo la norma UNI EN ISO 9.001.
Per la qualità dei servizi e dal 2014 anche secondo la norma UNI EN ISO 50.001 per la gestione dell'energia all'interno di questi sistemi di gestione, il Comune ha definito la propria politica della qualità un documento che illustra in modo trasparente gli impegni dell'Amministrazione verso i cittadini, imprese e tutti gli stakeholder con l'obiettivo di mantenere elevati standard di qualità nei servizi erogati.
Questa Amministrazione è in linea con gli obiettivi di mandato, intende ora compiere un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità ambientale adottando un sistema di gestione ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14.001, per questo motivo, con deliberazione della Giunta comunale numero 119 dell'11 settembre 2025, è stato deciso di integrare la politica della qualità del Comune di Sovizzo con specifici obiettivi ambientali così da promuovere una gestione più attenta, sostenibile e responsabile delle attività comunali.
La nuova politica della qualità dell'energia e dell'ambiente sarà resa pubblica e facilmente accessibile, verrà infatti diffusa sul sito istituzionale del Comune e affissa nei principali luoghi di accesso al pubblico, affinché tutti possano conoscere, conoscere i contenuti e condividere nei principi questa è la l'informativa che verrà esposta. Desidero infine ringraziare tutti i dipendenti comunali per l'impegno quotidiano con cui contribuiscono al miglioramento dei nostri servizi e invitare l'intera comunità di Sovizzo a partecipare attivamente a questo percorso di qualità, efficienza e sostenibilità, che rappresenta un valore condiviso e un investimento per il futuro del nostro territorio.
Ebbene, questa era al primo punto dell'ordine del giorno, il secondo punto dell'ordine del giorno è comunicazione di prelevamento, fondo di riserva e passo la parola al vicesindaco Cenzi, grazie Sindaco buonasera a tutti ai sensi del comma 2 dell'articolo 166 del decreto legislativo 2 67 del 2000, si comunica che si è provveduto a prelevare con deliberazione di Giunta numero 145 del 6 novembre 2000 e i 25 complessivi euro 7.500 dal Fondo di riserva per incremento delle spese per patrocinio legale.
Perché abbiamo avuto un incremento dovuto a delle a delle spese legali per un contenzioso in corso. Grazie,
Grazie, vicesindaco, parti, passiamo al terzo punto dell'ordine del giorno che risposta ad integrazione proposta dal Consigliere De Luca Carlotto, lista un Paese in Comune avente ad oggetto chiarimenti, acquisto immobile denominato ex ACLI, se vuole leggere l'interrogazione legge, consigliere, illustrate grazie.
Interrogazione consiliare oggetto chiarimenti, acquisto immobile denominato ex ACLI, premesso che l'acquisto dell'immobile ex ACLI è stato deliberato lo scorso Consiglio comunale per un valore di oltre 330.000 euro.
L'immobile si trovi in condizioni a dir poco pietose e necessita di una corposa ristrutturazione.
Teniamo presente che il Comune è già proprietario di altri immobili che nel corso del tempo ha acquistato e che ora vengono rimessi in vendita, perché i costi per la ristrutturazione o adeguamento sono triplicati, esempio ex cinema.
Considerato che gli immobili pesa sulle casse comunali oltre 300.000 euro, che necessita di un completo restauro che andrà a gravare ulteriormente sul bilancio del Comune per un valore complessivo superiore a 900.000 euro, dato che in prossimità dell'immobile ex ACLI verranno costruiti poi le azioni della fattura piazza Manzoni, dove c'è la possibilità di destinare un luogo pubblico per attività sociali e con costi inferiori all'acquisto e alla ristrutturazione dell'immobile in oggetto. Tenuto conto che in occasione dell'assemblea pubblica del 4 giugno 2025, l'Amministrazione ha pubblicamente dichiarato che avrebbe tenuto in stand by il terzo lotto proprio per dare alla cittadinanza ciò che chiedeva la possibilità di avere uno spazio dedicato al sociale nella futura piazza Manzoni,
Per gli sta un Paese in Comune, chiede al Sindaco e all'Amministrazione di spiegare qual è la ratio politica che ha portato l'acquisto dell'immobile ex ACLI di fornire i dettagli dei costi totali che questo investimento comporta, inclusa la spesa di ristrutturazione con relativi tempi e coperture economiche che si spieghi se l'intenzione è quella di destinare gli immobili ex ACLI ad attività sociali al posto del terzo lotto in piazza Manzoni i consiglieri del Gruppo, un paese in comune,
Grazie Consigliere, rispondiamo per punti alle richieste formulate motivazioni politiche dell'acquisto, come già illustrato in diverse occasioni, l'edificio ex ACLI, chiuso in stato di abbandono da anni, rappresentano un elemento strategico per la rigenerazione del centro cittadino.
La decisione di procedere all'acquisto rientra in una versione Urbanism urbanistica complessiva, che mira a restituire a Sovizzo un centro Ricon riconoscibile, coerente e funzionale alla socialità.
L'operazione si colloca nel più ampio progetto di riqualificazione di piazza Manzoni, che comprende la demolizione dell'ex asilo Curti e la successiva definizione di nuovi spazi pubblici. Le l'ex ACLI diventa quindi un tassello fondamentale per collegare la piazza. I percorsi pedonali le aree di aggregazione, restituendo continuità al sistema urbano e rafforzando la funzione civica degli edifici comunali. Costi tempistiche, coperture economiche. L'immobile composto da tre unità catastali per un totale di 426 metri quadrati, è di proprietà dell'Istituto diocesano per il sostentamento del clero di Vicenza, che ha accettato la proposta di acquisto formulata dal Comune. Il costo complessivo dell'acquisto inserito nel bilancio comunale è pari a 335.000 euro. La ristrutturazione dell'edificio è prevista nel Piano delle opere pubbliche per il 2027, con un importo stimato di 600.000 euro.
Si tratta quindi di un investimento complessivo coerente con la Program programmazione finanziaria dell'Ente, che consentirà di valorizzare un immobile oggi inutilizzato restituendo alla comunità con nuove funzioni pubbliche.
Destinazioni d'uso e rapporto con il progetto piazza Manzoni, l'ex Barack lì è stato individuato come spazio ideale per ospitare attività a carattere sociale e culturale, in particolare rivolte ai giovani e alle associazioni del territorio, l'obiettivo è creare un centro multifunzionale, aperto e flessibile, capace di raccogliere laboratori, incontri e iniziative di partecipazione,
Durante l'assemblea pubblica del mese nel mese di giugno è stato chiarito che nel caso si proceda con l'acquisto dell'ex bar ACLI, il terzo lotto di piazza Manzoni non sarà destinato funzione sociale, ma seguirà la destinazione prevista dal piano in questo quadro, il progetto complessivo di piazza Manzoni proseguirà come da mandato elettorale, mantenendo la coerenza urbanistica e funzionale è prevista l'acquisto dell'ex ACLI non sostituisce dunque il progetto piazza, ma lo integra offrendo uno spazio pubblico già disponibile e in posizione strategica complementare alle funzioni urbane previste.
Se non mi soddisfa la risposta, faccio una precisazione, però e comprende un po' tutto il nostro modo di pensare noi non mettiamo sia ben chiaro in discussione il fatto di dover lasciare un immobile in uno stato di degrado, anzi, se vogliamo immaginare una piazza finalmente ultimata è evidente che anche ciò che si trova nelle aree limitrofe e confinanti debba essere in linea con adeguato livello di decoro.
Emotivo che ci vede perplessi e dubbiosi sono le forti esposizioni economiche che dovranno affrontare i contribuenti, ovvero tutti i cittadini, quindi ci ricolleghiamo che tramite ancora la proposta esposte in assemblea pubblica.
Qualora fosse stata abbandonata e mi pare di capire il motivo per quale motivo, appunto, mi consenta il gioco di parole non è stato comunicato con la stessa trasparenza con cui era stata annunciata questo è.
Va bene, passiamo al quarto punto dell'ordine del giorno esame mozione presentata dal consigliere Luca Carlotto, lista un Paese in Comune aventi ad oggetto lavori del bacino di laminazione sul torrente on the in località Peschiera dei Muzzi, il Comune di Sovizzo, richiesta di perequazione e compensazione realizzazione di rotatorie piattaforma su via Roma a fronte chiese di Sovizzo basso chi legge la legge sempre lei prego.
Premessa.
Il progetto del vaccino di illuminazione sul terreno, sul torrente onte in località tra Peschiera dei Muzzi e Sovizzo centro è inserito tra le opere compensative legate al secondo lotto funzionale della nuova linea AV Maracci, attraversamento Vicenza, a tutela del fiume Retrone, l'opera ha una capacità prevista di circa 384.000 al massimo 660.000 metri cubi d'acqua a seconda della versione progettuale l'opera è stata progettata da RFI Iricav due nell'ambito del progetto definitivo ferroviario.
Tuttavia, il Tribunale amministrativo del Lazio, il TAR, ha accolto un ricorso di Italia Nostra, bloccando il cantiere a luglio 2024 per carenze nella valutazione di impatto ambientale, decretando lì ne eleggibilità del decreto approvato, parziale, approvativo, scusate, parziale.
L'opera è finanziata per circa 10 milioni di euro e risulta attualmente in stallo in attesa di integrazione della VIA valutazione d'impatto ambientale considerazioni l'inizio dei lavori comporterà un passaggio massiccio di mezzi pesanti sulla seppi che collega Peschiera dei Muzzi a Sovizzo, con disagi per la circolazione locale, rischi per la sicurezza, rumore, polveri e danni alle infrastrutture stradali esistenti in particolare sulla.
È semplice da zona l'attuale impianto semaforico su via Roma, fronte chiese di Sovizzo basso non è idoneo a gestire il flusso veicolare pesante, si rischiano ingorghi, rallentamenti e maggiore esposizione dei pedoni in virtù del principio di perequazione e compensazione, appare opportuno che l'Amministrazione comunale intervenga per mitigare il disagio locali con misure infrastrutturali adeguate.
Richieste alla Giunta e al Sindaco impegno verso i soggetti responsabili del progetto dell'esecuzione dei lavori RFI, Iraq, DHC-2 Iricav, due Regione Veneto Ministero Ambiente e Trasporti, affinché vengano formalmente richiesti incontri preliminari locali per pianificare e modalità di accesso, orari, itinerari e tutela della viabilità si valuti e si ottenga un contributo di tipo infrastrutturale e compensativo a favore del Comune di Sovizzo destinato alla mitigazione del traffico e del disagio locale.
Realizzazione di un di una rotatoria piattaforma in sostituzione delle attuate e semaforo su via Roma, fronte chiesa di Sovizzo basso per gestire in modo più efficace il traffico pesante durante i lavori, per migliorare la sicurezza pedonale stradale anche in fase post cantiere come lascito duraturo.
Pianificazione di interventi compensativi complementari quali manutenzione straordinaria e ripristino della pavimentazione sulla strada provinciale interessata dal transito pesante,
Installazione di cartellonistica Seat e segnaletica temporanea.
Potenziale e di revisione dei limiti di velocità nella frazione.
Richiesta di coinvolgimento obbligatorio del Consiglio comunale del quartiere di Peschiera dei Muzzi nelle decisioni operative e nel monitoraggio degli effetti dei lavori, conclusione, alla luce della presente esposte dei potenziali impatti sulla viabilità e qualità della vita dei residenti di Peschiera dei Muzzi e su visto basso, il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a intervenire formalmente presso i ricavi 2 e gli Enti sovra dinanzi e per ottenere misure compensative.
Effettive prevedere la realizzazione di una rotatoria piattaforma su via Roma a fronte Chiesa per garantire la sicurezza e fluidità, adottare strumenti di compensazione diretta economica o infrastrutturale a favore della comunità locale, la lista in Paesi in comune.
Grazie. Allora premesso che qualsiasi opera pubblica di rilevanza può comportare disagi temporanee alla popolazione durante la sua realizzazione. È tuttavia importante ricordare che tali sacrifici rappresentano un intervento per il bene collettivo e per la sicurezza futura del territorio. Nel caso specifico, il progetto della cassa di espansione del torrente sul torrente onte prevede che tutti i movimenti di terra necessarie alla realizzazione del vaccino rimangono confinati all'interno dell'area di cantiere. In altri termini, il terreno scavato per la creazione dell'invaso verrà utilizzato per la formazione delle arginature. Pertanto non è previsto il trasporto di materiali all'esterno del cantiere né il conseguente transito di mezzi pesanti lungo la strada provinciale Peschiera dei Muzzi. Si evidenzia inoltre che tale strada è di proprietà della Provincia di Vicenza e che eventuali provvedimenti o richieste in merito alla viabilità competono in primo luogo alla stessa provincia o alla società viabilità. S.r.l.
Ciò premesso, si riconosce che durante la fase di realizzazione dell'opera potrà comunque verificarsi un incremento del traffico pesante, in particolare nella fase di costruzione delle opere in cemento in cemento armato, le paratoie.
E nella formazione della strada il rilevato del tratto di via Vigo prevista in sommità arginale per quanto riguarda l'incrocio semaforico di via Roma si ricorda che lo stesso ad oggi è interessato da un flusso di traffico pesante, è dovuto alle attività produttive della zona, alla presenza di una ditta di costruzioni stradale con sede in località Peschiera dei Muzzi e al servizio di trasporto pubblico che da e per Castelgomberto,
Proprio per queste ragioni, la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell'attuale incrocio semaforico di via Roma è già prevista nel programma elettorale di questa Amministrazione, nell'ambito del più ampio progetto di rivisitazione della vivibilità connessa alla nostra, alla nuova piazza Manzoni, inserito nel Piano delle opere pubbliche, alla voce sistemazione piazza Manzoni secondo ambito siamo lieti di constatare che tale intervento sia condiviso e auspicato anche dal Gruppo di minoranza.
In ogni caso, l'Amministrazione comunale si farà parte attiva nel richiedere a Iricav l'organizzazione di momenti di confronto pubblico con la cittadinanza e si adopererà con determinazione per ottenere ulteriori opere compensative a beneficio del territorio di Sovizzo, si precisa infine che le modalità operative e organizzative del cantiere restano di esclusiva competenza della ditta esecutrice il Comune potrà eventualmente intervenire soltanto per garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza, viabilità e tutela ambientale.
Apro la discussione.
Il nostro intervento vuole essere uno spunto di riflessione, è volto a condividere quanto già esposto nella nostra mozione rivolto alla maggioranza in un'ottica di prevenzione siamo infatti consapevoli delle criticità già oggi presente sul piano del traffico, basti pensare attrae semaforiche in determinate fasce orarie generano pesanti rallentamenti se a questo aggiungiamo nel breve periodo il traffico aggiuntivo di camion e non mi riferisco solo a quelli che già sono libico vicino.
Su un'arteria già fortemente sollecitata. È facile immaginare a quali saranno le conseguenze e con l'avvio dei lavori del vaccino, è previsto per la primavera. Queste sono le mie informazioni a me pervenute. Per questo riteniamo ragionevole valutare la richiesta di un contributo anche dagli enti idrica per la realizzazione di una rotatoria in promessi in prossimità della chiesa, un'opera che avrebbe l'obiettivo concreto di alleggerire un flusso di traffico destinato ad aumentare in modo significativo. Considerando gli interventi previsti sui 23 ettari interessati dello scavo, si tratterebbe a tutti gli effetti di una misura di prevenzione necessaria e lungimirante e faccio presente che di 23 ettari.
Kikusui 54 di 23 ettari saranno messi i fatti, uno scavo pari a 80 centimetri ogni ettaro è composto da 10.000 metri. Quindi immaginatevi la mole di lavoro. Mi soffermo sui numeri perché è un dato riflessivo, quindi faccio notare che in passato già la precedente Amministrazione si era interessata di tale intervento e io ne ero a conoscenza, essendo stato invitato come referente del gruppo di viabilità da me creato a suo tempo, evitando un ente preposto cui aveva elaborato uno studio nel dettaglio con delle soluzioni in merito per tali criticità già emerse con dei punti di nello specifico sul tempo. Interventi sull'incrocio Monte San Pietro poi sull'incrocio, davanti a Zamberlan e sull'incrocio, davanti alla chiesa di Sovizzo basso proprio dagli ingegner Valle. Immaginatevi voi quando inizieranno i lavori sul vaccino, con il dovuto vincolarsi dei vari mezzi pesanti, quanto tale traffico andrà ad aumentare e quindi, andando ad impattare un'arteria, è già in difficoltà.
Grazie, io penso che questa risposta sia stata creata prima della di aver sentito la mia risposta, noi siamo d'accordo con voi, quindi.
Vorrei capire che tempistiche, visto che Primavera e praticamente è per me per noi già domani, quindi di tali è fatto se già domani dovremmo dovreste e dovremmo già attivarci, quindi ho capito che vi state, ma non ho capito quando una tempistica gennaio ma perché si mi dite marzo sarebbe tardi questo voglio dire noi vogliamo subito dopo questo questa interrogazione fa bene a parlare coi Iricav benissimo,
Cercare di trovare una soluzione che vada bene a tutti ben e saremo partecipi. Anche noi ci terrete informati, vi terremo informati, sicuramente.
No, il ribadisco che la la rotatoria è già in programma, quindi che no che sia che Iricav ci dia i soldi per per fare la rotatoria oppure no, la rotatoria di via Roma si farà lo stesso perché è nel nostro programma elettorale. Questo noi volevamo specificare adesso, se volete fare una dichiarazione di voto, perché noi lo vogliamo fare. Quindi Sonia farà la dichiarazione di voto per questa mozione Vaison,
Buonasera a tutti, un gruppo di maggioranza esprime il voto favorevole alla mozione relativa al vaccino di laminazione del torrente onte la risposta chiarisce in modo netto che l'amministrazione monitorerà con responsabilità le fase di cantiere, garantendo la sicurezza e la tutela ambientale.
Ribadiamo inoltre l'importanza della rotatoria di via Roma, già inserita appunto nel nostro programma elettorale, intervento che conferma la visione complessiva con cui stiamo affrontando la mobilità del territorio, si conferma l'impegno a coinvolgere Iricav e a ricercare ulteriori opere compensative per Sovizzo nell'interesse dell'intera comunità.
Per queste ragioni, come gruppo di maggioranza confermiamo il nostro voto favorevole. Grazie,
Immagino che anche voi voterete favorevole, quindi.
Se non ci sono altri interventi.
Portiamo in votazione favorevoli.
Okay, tutti favorevoli.
Grazie.
Io esco dal Consiglio comunale e spiego anche il perché perché è da più di tre mesi che dobbiamo modificare un Regolamento per consentire anche alle interrogazioni di essere discusse in questo Consiglio comunale, quella dell'ex atti, non ci avete dato la possibilità di discuterla, perciò io esco perché questa non è democrazia grazie,
Mi associo, mi associo perché lo trovo, mi sento tappare la bocca, cioè mi mi nel sensazioni proprio sgradevolissima, di di di di un atteggiamento completamente antidemocratico, non non è possibile, non è possibile, ci avete messo.
Con le spalle al muro, è a conoscenza che avete deciso di fare questo, di di di fare questo acquisto, noi volevamo discuterlo perché il discorso della piazza aveva portato,
Aveva rilevato che lì si poteva fare il sociale, lì era da fare il sociale. Questo discorso di fare questo, come diceva giustamente prima, hanno strali. Siamo d'accordissimo sul fatto di rendere decorosa tutta la la la zona, quindi anche questa che comunque non è piazza, ma ci sta ci sta di di renderla decorosa, perché così era una diramazione di una situazione che la piazza che sarebbe stata nuova. Ma questo girare le cose e soprattutto, non permetterci di intervenire e di dire la nostra opinione. Veramente io mi sento tarpare le ali, mi sembra di essere qua a fare un burattino è veramente orribile. L'interrogazione è quello approvato, una mozione, come avevamo fatto durante la mozione un.
La discussione si poteva fare una se fosse stata una mozione si parlava e si discuteva e si votava solo perché è un argomento scomodo per voi. Allora non ci lasciate parlare in altre occasioni ci avete lasciato grazie.
Se mi permettete, me ne vado, anch'io sono d'accordo, la eravamo d'accordo di.
Di lavorare, modificare il Regolamento e di discutere di queste cose qua.
Va beh, insomma, le cose passano però queste cose qua sono, molto, molto importante, qua sembra una linea dittatoriale, non avete visione.
No, posso finire il concetto, non avete visione di come sarà, a suo avviso, fra vent'anni con palazzoni, negozi la e senza una giusta misura per il sociale, per gli anziani, per le persone che hanno bisogno e la cultura a parte sono d'accordo con,
Consiglio di minoranza e noi ce ne andiamo, io me ne vado e no, se volete, ne discuteremo ampiamente in altra maniera, però così non è la prima volta che veniamo interrotti e non si fa, non si fanno parlare.
Regolamento il regolamento dispiace, se volete abbandonare la, siete liberi di abbandonare la seduta, cosa che faremo, perché attendevamo anche una modifica che non è mai venuta, quindi faremo così, mi associo anch'io, vi auguro una buona serata grazie.
Passiamo al quinto punto dell'ordine del giorno Lettura e approvazione dei verbali, dal numero 53 e numero 62 e seduta di Consiglio comunale del 2 ottobre 2025 do per lette i verbali, se c'è qualche intervento, apro la discussione.
Nessuna disp nessun intervento porta a votazione favorevoli.
All'unanimità.
Proposta nu punto sesto punto dell'Ordine del Giorno. Ratifica variazioni urgenti al bilancio di previsione 2025 2027. Passo la parola al vicesindaco Cenzi. Grazie Sindaco. Visto il bilancio di previsione, 2025 e 27 è approvato con deliberazione del Consiglio comunale numero 8 del 13 febbraio 25 e successive variazioni, richiamata la deliberazione di Giunta comunale numero 142 del 30 ottobre 25 di approvazione di variazioni urgenti al bilancio di previsione 2025 e 27, stante l'urgenza, ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del decreto legislativo 2 67 del 2000 per i seguenti interventi, integrazione del servizio di segretariato sociale e supporto ai servizi sociali, spese relative al nuovo gonfalone e per l'attività di rappresentanza, adeguamento degli stanziamenti dei canoni demaniali e servizio di trasporto pubblico locale rilevato che, a seguito di una ricognizione sull'effettivo realizzo delle entrate per la parte in conto capitale, si è ritenuto opportuno applicare la parte disponibile del risultato di amministrazione per una quota pari a 160.000 euro.
Al fine di garantire la copertura finanziaria destinata alla progettazione e affidamento dei lavori relativi alla copertura dei campi di calcetto in via Monte Superga.
Richiamato pertanto la la deliberazione del Consiglio comunale numero 24 del 29 aprile 2025, con la quale è stato approvato il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario 24, dal quale si è accertato un risultato di amministrazione pari a euro 2 milioni 720.714,62 visto l'articolo 108 187 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 2 67,
Preso atto, l'utilizzo dell'avanzo di di amministrazione non è non vincolato, è ammesso solamente nel caso in cui l'ente non faccia ricorso all'anticipazione di tesoreria o all'utilizzo in termini di cassa.
Preso atto che il Comune di Sovizzo non trovandosi in anticipazione di tesoreria e non prevedendo l'utilizzo in termini di cassa di entrate aventi specifica destinazione, sussistono le condizioni per l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione non vincolato. Grazie.
Grazie vicesindaco, apro la discussione.
Noi ne abbiamo già discusso tra di noi, quindi porta a votazione favorevoli,
All'unanimità, grazie,
Passiamo al settimo punto dell'ordine del giorno, approvazione variazione al bilancio di previsione 2025 2027. Passo sempre la parola al vicesindaco Cenzi.
Grazie Sindaco. Ho visto il documento unico di programmazione DUP per il triennio 2025 e 27 e la relativa Nota di aggiornamento approvati rispettivamente con le deliberazioni del Consiglio comunale numero 51 del 28 novembre 24 numero 8 del 13 febbraio 25, visto il bilancio di previsione 2025 e 27, approvato con deliberazione del Consiglio comunale numero 8 del 13 proprio 25 e successive variazioni, rilevato che, a seguito di una ricognizione delle previsioni della parte corrente, sia per la parte delle entrate che per le spese, saranno opportune alcune variazioni agli stanziamenti iscritti in bilancio e in particolare per le seguenti voci adeguamento di stanziamenti di entrata in relazione ai ai maggiori incassi, in particolare i diritti di segreteria proventi da da servizi, cimiteriali e rimborsi assicurativi, accertamenti tributari, con particolare riferimento alla tassa dei rifiuti, TARI e conseguente adeguamento del fondo, crediti di dubbia esigibilità, adeguamento degli stanziamenti di entrata e di spesa relativi al servizio di mensa scolastica, integrazione degli stanziamenti di spesa per i diritti di rogito, contributi e quant'con precipitazioni a enti ed associazioni e l'incremento del fondo di riserva.
Rilevato che, a seguito della ricognizione dell'effettivo realizzo delle entrate per la parte in conto capitale, si è ritenuto opportuno applicare la parte disponibile del risultato di amministrazione per una quota pari a euro 700.000 al fine di gare di garantire l'acqua che sulla chat 180.000 al fine di garantire la copertura finanziaria degli investimenti iscritti nel bilancio di previsione, considerato che tra le spese di investimento si ritiene opportuno iscrivere a bilancio gli stanziamenti relativi alla progettazione per la sistemazione dei dissesti idrogeologici e alla fornitura di nuova segnaletica stradale ritenuto infine che, a seguito di assegnazione di un contributo regionale di procedere all'acquisto di attrezzature per il servizio di protezione civile,
Preso atto che, il che il Comune di Sovizzo non trovandosi in A in anticipazione di tesoreria e non prevedendo lu l'utilizzo in termini di cassa di entrate aventi specifica destinazione, sussistono le condizioni per l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione non vincolato grazie.
Grazie vicesindaco, apro la discussione.
Non ci sono interventi porto a votazione favorevoli all'unanimità.
I media e l'immediata esecutività favorevoli.
Okay inaudita pro ottavo punto dell'ordine del giorno immobili, località costa ronde, contraddistinti catastalmente dal foglio 7 mappali 845 846 approvazione, acquisto, passo la parola all'Assessore, bravo, in località Costa ronde, nel territorio dell'ex Comune di Gambugliano, nell'area boscata riferita al mappale. 2 3 2, sezione B foglio 7 è presente un serbatoio di accumulo dell'acqua potabile. Recentemente, a seguito di una ricognizione del complessivo patrimonio del nuovo Comune di Sovizzo, è risultato che l'area recintata ove è ubicato tale serbatoio, non è di proprietà comunale. Previsione del nuovo piano di interventi stiamo verificando molti mappali da una ricerca agli atti dell'ufficio tecnico dell'ex comune Gambugliano, è risultato che questo osservatorio, in cemento armato, è stato costruito a spese del soppresso il Comune di Gambugliano nell'era 1985 1989 durante l'Amministrazione Marzari.
Pur avendo il Comune maturato il diritto di usucapione dell'area occupata dal serbatoio in esame, l'ente dovrebbe avviare una procedura giudiziale per sancire formalmente il diritto di proprietà acquisito sull'area, per usucapione, con conseguenze spese relative tempistiche.
Cioè dovremmo fare un arbitrato col privato, con supporto legale e con esito incerto, e, se l'abitato poi non dovesse andare bene, si dovrebbe ricorrere al tribunale con allungamento indeterminato dei tempi e dei costi, al fine di assicurare i principi di efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa. Il Comune ha provveduto a contattare il soggetto che risulta catastalmente è proprietario dell'area in esame, anch'esso ignaro della situazione sopra descritta. Il proprietario dei terreni con nota protocollata 1 6 5 5 6 in data 18 novembre 2025 ha manifestato il proprio assenso a cedere al Comune l'immobile in argomento.
Con un'indennità di euro 2000 risulta del tutto evidente, pur considerato anche le spese notarili per la nuova intestazione del bene, che l'importo del prezzo di acquisto è comunque inferiore alle spese che il Comune si troverebbe a dover sostenere per l'accertamento giudiziale dell'usucapione che, in caso di opposizione, comporterebbe anche una certa dose leale. È presente in ogni vertenza giudiziaria. Si propone pertanto allo spettabile Consiglio di approvare il riconoscimento al proprietario formale dell'immobile l'indennità di euro 2000 relativamente agli immobili individuati a seguito di recente, un frazionamento al foglio 7 mappali 8 4 o 5 di 367 metri quadri e mappale, 846 di 44 metri quadri ove è stata realizzata a spese del Comune la vasca di accumulo dell'acquedotto. Si ricorda che l'articolo 57, comma 2, lettera f, del decreto legislativo 124 del 2019, che dispone che a decorrere dall'anno 2020 alle regioni e alle province autonome di Trento e Bolzano, agli enti locali, ai loro organismi ed enti strumentali, come definiti dall'articolo 1, comma 2 del decreto legislativo 23 giugno 2011 numero 118, nonché i loro enti strumentali in forma societaria cessano di applicarsi le seguenti disposizioni in materia di contenimento e riduzione delle spese degli obblighi formativi.
Articolo 12, comma primo ter del decreto legge 6 luglio 2011, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011 numero 111. Conseguentemente, a partire dall'anno 2020 in caso di acquisto da parte del Comune di immobili, non è più necessario dover giustificare i requisiti della indispensabilità in dilazione, allibita e della congruità del prezzo. Si precisa infine, che è volontà dell'Amministrazione comunale procedere all'acquisto di questo immobile mediante i fondi propri di bilancio e dovrà comprendere anche le spese di trasferimento. La spesa complessiva stimata è di euro 5.000 a comprensiva delle spese di trasferimento, troverà copertura al capitolo 1.000 acquisto immobile del bilancio comunale.
Dato atto che la relazione degli interventi espressi durante la discussione vengono riportati nell'allegato alla presente deliberazione. Trascrizione dibattito grazie Assessore. Qualche intervento apro la discussione, nessun intervento portiamo a votazione favorevoli all'unanimità immediata. Esecutività, esecutività favorevoli.
Okay all'unanimità.
Prossimo nono punto dell'ordine del giorno e approvazione, schema di convenzione per il rinnovo della gestione associata del Centro per l'affido e la solidarietà familiare del distretto est del lusso 8 Berica Triennio 2026 2028, passo la parola all'assessore Oliviero.
Buonasera e dato atto che, con decisione della Conferenza dei Sindaci dell'ex ULSS 6 Vicenza in data 26 febbraio 2008, è stato attivato uno specifico servizio denominato Centro per l'affido e la solidarietà familiare, dedicato alla predisposizione alla realizzazione di progetti di affido familiare così come richiesto dalla Regione del Veneto il 13 6 2006. Nella seduta del Comitato dei Sindaci del Distretto Est del 4 settembre 2025 i componenti si sono espressi all'unanimità in favore di un rinnovo triennale 2026 2028 della convenzione, al fine di garantire la continuità degli interventi dell'équipe che opera presso il Centro per l'affido e la solidarietà familiare. Grazie,
Grazie Assessore, apriamo il dibattito, c'è qualche intervento, no, quindi portiamo in votazione favorevoli.
All'unanimità immediata eseguibilità favorevoli okay all'unanimità.
Decimo punto dell'ordine del giorno e approvazione schema di convenzione tra il Comune di Sovizzo e il Comune di Montecchio Maggiore per lo svolgimento del servizio di trasporto scolastico a favore degli alunni frequentanti le scuole dei rispettivi Comuni, passo sempre la parola all'assessore Oliviero questa convenzione tra il Comune di Sovizzo e il Comune di Montecchio Maggiore si porta ogni anno.
Praticamente alcuni alunni residenti nella frazione di Val di Molino del Comune di Montecchio Maggiore frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado dell'Istituto, comprensivo di Sovizzo e che il Comune di Sovizzo assicura per detti alunni un servizio di trasporto scolastico e riteniamo di disciplinare il rapporto tra gli enti in modo tale che gli alunni possono usufruire del trasporto comunale. Grazie grazie Assessore. Anche qui è un.
La delibera che portiamo ogni anno. Come hai detto, quindi, apro la discussione.
Nessun intervento porta alla votazione favorevoli.
Unanimità immediata, immediata, eseguibilità favorevoli, okay unanimità.
Undicesimo punto dell'ordine del giorno, approvazione, Regolamento i istru.
Istituzione e funzionamento Commissione mensa anche qui passo la parola all'Assessore Oliviero.
Nel capitolato dell'appalto della ditta Camst prevede appunto la possibilità di istituire una Commissione mensa, che ha il compito di controllare il funzionamento del servizio e fare da tramite tra le utenze e l'Amministrazione comunale abbiamo ritenuto così opportuno di provvedere in merito adottando un regolamento che disciplini l'istruzione il funzionamento della suddetta mensa. Questa mensa ci saranno due rappresentanti dei genitori per ogni plesso scolastico, l'assessore all'istruzione e il dirigente scolastico, e il funzionario comunale dell'area segreteria nella commissione nominata è in carica per tutta la durata del mandato amministrativo del Sindaco, ma i componenti dei dei genitori verranno sostituiti ogni anno. Basta, grazie.
Quindi, mantenere le tue gratuitamente al MES.
Una battuta,
Grazie apro la discussione.
Nessun intervento quindi portiamo in votazione favorevoli unanimità, anche qua, ahimè non servano o no, è quella dopo perfetto, allora facciamo.
Do dodicesimo punto dell'ordine del giorno, approvazione Regolamento per la costituzione e il funzionamento del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi passo la parola all'Assessore, scappi buonasera. Premesso che l'Amministrazione comunale di Sovizzo ha proposto all'Istituto comprensivo di Sovizzo, l'istituzione del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi al fine di concorrere alla formazione istituzionale dei cittadini del domani, secondo i principi sanciti dalla Costituzione, ottenendo il preventivo fa Power. Parere favorevole da parte della dirigente del consiglio dei docenti inoltre, ha attivato ogni forma di interazione che possa favorire lo sviluppo e la formazione dei cittadini del domani. Considerato che l'iniziativa di istituire il CCR R si inserisce nel quadro delle politiche educative e giovanili dell'ente e si ispira ai principi sanciti dalla Costituzione della Repubblica italiana, dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che promuovono la partecipazione al rispetto, la legalità e il dialogo tra istituzioni, i giovani cittadini.
E valutato e questi fattori.
Valutiamo che la proposta della presente delibera, anche supportata a cura dell'assessore, alle politiche giovanili, Valentina, Oliviero e da me medesima Assessore alle Pari Opportunità, famiglia, gentilezza.
Dev'ap.
Proponiamo di approvare il regolamento per l'istituzione e funzionamento del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, che è composto da nove articoli e viene allegato alla delibera e proponiamo di e tratta, smetteremo copia all'Istituto comprensivo e alla dirigente e diamo atto che che le eventuali spese che derivassero.
Che derivassero le iniziative di cui al Regolamento stesso saranno programmati in base alle disponibilità del bilancio finanziario di riferimento. Volevo anche aggiungere che io e l'Assessore Oliviero abbiamo già presentato il progetto ai ragazzi durante due mattine a novembre e li abbiamo incontrati nell'auditorium della scuola, stiamo già pianificando le elezioni per questo dicembre 2025 e i ragazzi hanno già presentato le candidature alle liste da loro creati create in questi giorni e le liste hanno portano anche dei programmi relativi all'ambiente e la gentilezza, il sociale, l'arte e la cultura speriamo che queste iniziative aiuti ai nostri, sensibilizzare i ragazzi sulla rilevanza alla partecipazione attiva alla comunità.
Grazie Assessore.
Io vorrei fare un plauso agli assessori Oliviero Scappin per questa, per questa attività con cui i nostri ragazzi perché è molto bella e dopo vedremo anche il Consiglio comunale dei ragazzi, venire ai Consigli nostri, oppure anche alle manifestazioni che facciamo del 25 aprile del 4 novembre quindi sarà una bella veramente una bella cosa, quindi apro la discussione e c'è il vicesindaco che vuole intervenire, grazie Sindaco anch'io mi unisco perché è una bellissima iniziativa su tutto in questi periodi, in cui si sente la mancanza di una educazione civica ed è nostro compito.
Formare le prossime generazioni per fare in modo che riconquisti no e capiscono cos'è la cosa pubblica. Oggi sono tenute delle elezioni regionali, dove non hanno votato nemmeno il 50% degli aventi diritto al voto.
Abbiamo avuto questa sera, la diciamo il colpo di teatro della minoranza che ha abbandonato la seduta. Ecco, qui si tira su tutti i segnali che la nostra democrazia ha bisogno di maggiore partecipazione e anche di maggiore conoscenza. Io volevo solo portare l'esempio, visto che che è in sala meno era qui, ma anzi è qui in sala l'ex Sindaco Romeo io, quando ero alle elementari siamo venuti perso perso con iniziamo il Comune e mi ricordo ancora oggi che ho quasi quarant'anni quando siamo venuti nelle mussale. Ecco, dopo quarant'anni sono sono, sono qui dall'altra parte e mi ricordo ancora della domanda che noi avevamo fatto, quindi son passati tantissimi anni per dire che è importante mantenere le istituzioni. È importante e soprattutto fare in modo che i nostri giovani conoscano l'amministrazione pubblica, perché il Comune è la prima frontiera della Amministrazione e nel contatto con i cittadini, quindi è importante mantenere questo e diffondere. Quindi faccio ancora un plauso alle mie due colleghe. E perché è una iniziativa che Sovizzo, ne aveva bisogno grazie.
Grazie vicesindaco, portiamo altri interventi, no, quindi portiamo in votazione favorevoli unanimità, anche qua facciamo l'immediata eseguibilità favorevoli.
Perfetto unanimità, ultimo punto dell'ordine del giorno, modifiche del regolamento comunale del centro di raccolta dei rifiuti anche qui passo la parola alla Assessore scappi,
Allora, visto che ne ha modifiche al Regolamento che proponiamo, sono già state depositate ai minimi, te un attimo ripercorrere il percorso che ha portato queste modifiche. Ricordo che qualche mese fa, con una delibera di Giunta, abbiamo aperto in modo sperimentale all'apertura dell'Ecocentro senza prenotazione il lunedì pomeriggio, dopo la richiesta da parte dei cittadini, una buona parte dei consiglieri di maggioranza e anche da parte della minoranza avevamo fatto questa delibera in ottica sperimentale e, visto che ha dato dei risultati positivi, si ritiene opportuno confermare in via definitiva all'accesso libero. È un Ecocentro nel pomeriggio del lunedì, mantenendo invece il sistema di prenotazione negli altri due giorni di apertura, il mercoledì e il sabato.
Questo lo facciamo soprattutto per supportare le persone con meno dimestichezza sulla prenotazione on line, anche se ricordo che, oltre che alla prenotazione on line, è possibile prenotare tramite telefono con i contatti indicati nel sito web del Comune,
Risultava quindi pertanto necessario procedere alla modifica del vigente regolamento e del Centro di raccolta comunale in tutte le parti in cui era prevista la possibilità di accedere all'impianto solo su prenotazione, inoltre, visto che siamo in sede di revisione, si è ritenuto opportuno eliminare i vari riferimenti al Comune di Gambugliano e a fare altre piccole modifiche minime per migliorare un po' l'ho scritto del regolamento.
Perfetto, grazie Assessore, apro la discussione, nessun intervento, quindi portiamo a votazione favorevoli all'unanimità, perfetto, grazie mille e grazie a tutti e ci vediamo il prossimo Consiglio comunale che sarà il 22 dicembre, arrivederci.