
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Sospiro 17.12.2025 ore 18.30
TIPO FILE: Audio
Revisione
Buona sera a tutti benvenuti a questa seduta del Consiglio Comunale, oggi è mercoledì 17 settembre, 2025 sono le ore 18:24 do la parola al Segretario comunale, dottor mal vassoi, per l'appello.
Buonasera a tutti.
Ghisolfi, Fausto presente, De Micheli Ghisolfi, Gianluca Baroni.
Alberto presente al self presa Concari, Trombini, vicini, Valsecchi gente, Brigati poli Rivaroli e Lamparelli, assessore.
Siamo tutti presenti, quindi partiamo con il primo punto all'ordine del giorno approvazione dei verbali delle deliberazioni 40 e 41 42 43 44 45 46 assunte dal Consiglio comunale nella seduta del 26 novembre scorso, la prima deliberazione, la numero 40, riguardava l'approvazione del dei verbali riappropriazione sedute precedenti la deliberazione numero 41. L'affidamento del servizio di igiene urbana alla società Casalasco servizi.
Secondo il modello in house, la deliberazione numero 42 riguardava Padania Acque gestore unico del servizio idrico integrato con la proposta di modifica dello statuto per la nomina degli organi sociali e del comitato consuntivo, la deliberazione numero 43 riguarda l'approvazione dello schema unilaterali d'obbligo.
Allegato alla richiesta del permesso di costruire presentato da Fondazione Hijos, la deliberazione numero 44 riguardavano l'interpellanza che aveva per oggetto l'occlusione del fossato di pulito, del deflusso delle acque nella frazione di San Salvatore di ore zona.
Idem, la deliberazione numero 45, un'interpellanza che riguardava la l'incidenza della fonte della tassa dei rifiuti riguardo alla fondazione.
Sospiro Istituto, spero di risottino la deliberazione numero 46. Infine, l'interpellanza riguardante i dossi artificiali nel tratto abitato della via Mazzini in San Salvatore.
Se ci sono osservazioni, infatti, Presidente, volevo fare un'osservazione riguardo all'interpellanza 44, in quanto.
Diciamo, non avevamo denunciato una situazione, ma voi avete poi rilevato un'altra situazione,
È stato detto.
Volevo capire riguardo a quello che noi avevamo chiesto come vi siete mossi e, se avete visto la sigla interpellanza, se vuoi chiediamo all'ufficio tecnico, siccome io non lo so, quello che dice chi si oppone, cioè io ero rimasto che l'interpellanza riferita al l'apertura del terreno sulle l'ingresso sul terreno agricolo con occlusione era esattamente,
Interpellanza, cioè non non faceva riferimento a quanto Fausto lei ha poi chiarito in sede di Consiglio comunale,
Sì.
Il l'ufficio tecnico ha rilevato che non esiste il problema evidenziato, esisteva l'altro.
Ritengo che sia adeguato e la risposta cioè il problema che sia no Irip, il problema esiste, eccome, se esiste ancora attualmente esiste ancora documentato quello perché non abbiamo capito qual è il problema, l'ufficio non ritiene che ci sia quel problema lì, quindi forse va documentato fotografato andremo lei insieme, non lo so, va bene okay, grazie, l'ufficio tecnico non ha rilevato null'altro.
Tanto poi a verificare se non ha visto nulla no.
È?
Sì, niente.
Questo era quello che mi ha reso nota l'altra volta il così l'Ufficio Tecnico, emissioni che non sia un'occlusione del posto.
Va bene, è un passo è un ingresso pedonale, c'è un ingresso carraio al campo a raso.
No, guardi cioè lì quell'ingresso, lì non c'era prima, lo hanno solo mettere messo del Carroccio, come ho spiegato molto bene nell'interpellanza, è ancora comunque lì da vedere, cioè i nomi, nemmeno che l'abbiano l'ufficio tecnico, perché esiste poi un problema con sé di conseguenza esiste anche il problema che la macchina, il mancato deflusso delle acque, ma evadere poi il.
Allora lì è meglio andare a vedere insieme. Perché guardi, io sono disponibile a ormai l'interpellanza è stata fatta, mi pare a cos'è un mese fa, quindi o anche più di un mese fa sì sì, ma nessuno è andato subito, ci siano, non ha rilevato il problema che stanno qui, ma allora falsa l'altra volta mi avevi detto cioè mi aveva detto che avevano notato l'altro, ma non è cioè non era non l'abbiamo denunciato noi il fatto.
L'altro era una violazione è fatta precedentemente da un'altra persona, un altro agricoltore, eccetera. Quello che avevamo denunciato noi, perché appunto esisteva la problematica che abbiamo scritto e a precedente a quello, difatti, tu parlavi di 240 250 metri o più. L'ufficio tecnico non ha rilevato il problema che hai sollevato il problema basis. Prendo atto, prego.
Sono andati i tecnici io, anche perché quello che è stato riferito riguarda un accertamento tecnico.
Sì.
Se non ci sono altre osservazioni, mettiamo in votazione questo punto.
Dell'ordine del giorno, il primo punto, che riguarda l'approvazione dei verbali delle sedute precedenti, chi è favorevole alzi, la mano?
Contrari astenuti, nessuno approvato all'unanimità a favore.
Passiamo quindi al punto successivo aliquote Imposta municipale propria l'IMU per l'anno 2026 approvazione del prospetto delle aliquote do la parola al vicesindaco De Micheli e buonasera.
Allora, come avrete visto, avevamo già approvato dal precedente Consiglio e aliquote IMU.
Siamo stati troppo veloce e quindi questo è il motivo per cui riportiamo questa sera la delibera sulle aliquote, come vedete dalla dalla delibera e considerato che il MEF e tramite il portale del federalismo fiscale ha pubblicato in data 12 novembre la possibilità di estrarre il prospetto da allegare,
All'atto deliberativo e il nostro Consiglio comunale è stato invece effettuato il 11, quindi il giorno prima.
Abbiamo dovuto conseguentemente riportare le aliquote, quindi abbiamo revocato l'atto 36 2025 e quindi la delibera precedente del Consiglio comunale e la riportiamo negli stessi termini questa sera, quindi le aliquote le rileggo per essere un po' più chiaro sull'abitazione principale categoria A1, otto o nove relative pertinenze 0 6%.
Con l'assimilazione dell'abitazione principale dell'unità immobiliare posseduta da anziani o disabili, di cui all'articolo 1, comma 7 4 1, della legge 160 del 2019.
Fabbricati rurali ad uso strumentale, inclusa la categoria D 10 0 1% fabbricati appartenenti al gruppo di esclusa, la D 10 1,06% terreni agricoli 1,06%, aree fabbricabili 1,0% e altri fabbricati 1,06%, la delibera è praticamente identica a quella che avevamo portato.
Nel Consiglio precedente.
Questi sono note noi, coerentemente con quello che avevamo già detto.
E siccome sono già sono già troppo alte, voteremo contrari alla diciamo, la alle aliquote stabilite perché diciamo che non vanno incontro a quelle che sono le esigenze della comunità, ecco, grazie, va bene, va bene, se non ci sono altri interventi mettiamo in votazione chi è favorevole alzi la mano contrari,
4 astenuti, nessuno immediata ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi la mano?
Contrari. 4 astenuti, nessuno.
Passiamo quindi al punto 3 dell'ordine del giorno, approvazione del DUP, Nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione,
Semplificato, do sempre la parola al vicesindaco, si prima dal bilancio preventivo appropria, il Consiglio comunale è chiamato ad approvare il DUP, è un aggiornamento del DUP, sapete che l'avevamo già approvato a luglio per quanto riguarda il triennio 26 28,
E magari lo facciamo un attimo passare per vedere quelle che sono le informazioni più importanti da sottolineare per il Consiglio comunale.
È da almeno un anno, abbiamo iniziato a elencare perché ci pare assolutamente trasparente quelle che sono le convenzioni attive da parte dell'Amministrazione e con le altre amministrazioni e con gli altri enti del territorio e quindi a pagina 7 e 8, vedete tutte le convenzioni in atto da parte del Comune di Sospirolo di qualsiasi tipo di argomento quindi personale, servizi, eccetera.
La modalità di gestione dei servizi e le partecipazioni con le quote che il Comune detiene delle.
Per le società pubbliche e poi tutta una ricognizione di quelle che sono le attrezzature, il patrimonio del dell'ente.
Gestione delle risorse umane, con il nostro organigramma e la divisione nelle aree principali che sull'area di polizia locale, l'area amministrativa e contabile, l'area tecnica e l'area Servizi al cittadino viene elencato per ognuno di questi, quello che è il nostro personale, i nostri 12 dipendenti comunali suddivisi tra le varie aree e le varie ore dedicate ad ogni area,
Nel DUP viene poi elencato un piano dettagliato per area.
Di quelle che sono le attività e quello che ogni area appunto svolge.
Per la comunità, per l'amministrazione e per i cittadini.
Una cosa importante da sottolineare per il triennio 2026 2028 abbiamo approvato prima la.
Abbiamo approvato prima quelli che sono le.
Cos'era il punto 1, no alla?
I verbali delle deliberazioni, tra cui quella di Casalasco, all'ultimo Consiglio abbiamo approvato appunto la nostra.
Il tratta in caso Alaska servizi come società in house dal 1 gennaio 2026, appunto partirà partirà questo nuovo servizio e quindi nel DUP è stato sottolineato questa nuova forma di gestione per la raccolta dei rifiuti.
Facendo scorrere il documento.
Diciamo che le informazioni più importanti riguardano poi le tabelle che, a livello finanziario, sono state aggiornate con quello che è il programma, con quello che è il bilancio triennale di previsione che poi andremo a approvare nel punto successivo.
A pagina 36 e si vede quelle che sono le proiezioni rispetto all'esercizio in corso delle entrate e anche su questo tipo di partite si possono fare le varie valutazioni. Come vedete, l'andamento delle entrate è considerato in diminuzione per varie ragioni, sia per la diminuzione dei trasferimenti da parte dello Stato, ossia perché, ad esempio, nel 2025 ci sono state delle partite straordinarie che hanno portato a delle entrate che sicuramente nei prossimi tre anni sicuramente nel 2026 non ci saranno. Quindi vedete che l'andamento, ad esempio, sulla parte di.
Correnti di natura tributaria è una c'è una previsione del meno 17% sui trasferimenti correnti, meno 15% circa le extra tributarie sono praticamente è in linea con l'andamento del 2025, quindi si può già valutare che ci sarà una minima difficoltà, almeno di previsione e una minima riduzione delle entrate. Poi si va nel dettaglio nelle pagine successive di quelli che sono le partite di entrata, quindi dei trasferimenti correnti, dalle entrate extra tributarie, le entrate in conto capitale, eccetera.
Poi, se c'è qualcosa da chiarire, magari lo lo vediamo insieme, pagina 44 si può vedere quello che è l'andamento dell'indebitamento. Sapete che nel 2025 è stato acceso un mutuo di 70.000 euro per l'acquisto del nuovo scuolabus, quindi ha inciso per una percentuale veramente bassa su sull'indebitamento, che nel 2026 sarà dell'1,65%, poi ci sarà una diminuzione dei mutui, quindi si abbasseranno al 2027. Nel 2028 il limite è del 10%, quindi siamo con un andamento assolutamente tranquillo. Non sono stati rilevati debiti fuori bilancio e sono stati verificati tutti quelli che sono i limiti di finanza pubblica, di indebitamento, eccetera. Nella seconda parte del DUP si vanno a determinare area per area e a quelle che sono le spese con il programma triennale degli acquisti dei servizi, che riguarda essenzialmente.
Il servizio di mensa di refezione scolastica e il programmazione triennale delle opere pubbliche per il 2026.
È stato portato i 550.000 euro di intervento sulla palestra qui di piazza Libertà, in quanto questo finanziamento era, è stato richiesto dall'Amministrazione, è stato approvato ma non finanziato, quindi noi siamo in un elenco di progetti approvati e siamo in attesa di capire se verrà finanziato o meno nei prossimi mesi si spera di avere qualche risposta in più. Per questo è stato ottenuto all'interno del programma.
Nel piano triennale delle opere pubbliche.
C'è un elenco di tutti i programmi e i progetti di investimento in corso di esecuzione ancora aperti, avrete visto dall'elenco che ci sono, ad esempio, alcune partite già chiuse a livello di lavoro, ma ancora aperte a livello di bilancio, in quanto ad esempio la mensa scolastica non abbiamo ancora ricevuto l'ultimo saldo dal PNRR, quindi questi sono le motivazioni per cui ritrovate ancora nell'elenco dei lavori in corso.
Vengono valutati quelli che sono gli equilibri di cassa e la previsione di cassa e appunto si riprende lo schema del PNRR a livello di PNRR, abbiamo attivi ancora delle partite, soprattutto sul digitale, infatti, dal 2026 fine anno, inizio gennaio 2026, dovremmo riuscire a partire con un nuovo sito web del Comune di Sospiro con l'attivazione di numerosi servizi anche per i cittadini tutta questa parte questo intervento è stato finanziato sempre con i fondi PNRR.
Come anche la sistemazione e la catalogazione informatica del nostro archivio comunale, abbiamo valutato dei un progetto di riordino che poi porterà alla digitalizzazione, e anche questo verrà è stato finanziato parte con interventi da Gigi del digitale del PNRR.
Una parte, allora l'archivio storico è stato ordinato negli anni scorsi fino al 1949.
E dà la l'operazione che è stata fatta adesso e dal 50 al 2003 mi pare.
Una prima, dal 1950 al 2003.
Dopo il 2003 è cominciata la digitalizzazione.
È stata fatta una gara operazione di si chiama di scarto no, perché prima c'è lo scarto, poi c'è lo spoglio poi c'è Arioli lo scarto in cui una operatrice qualificata registrata, la Sovrintendenza ha eseguito lo scarto dei documenti che potevano possono essere eliminati.
Non è ancora avvenuta all'eliminazione, perché l'elenco dei documenti e deve essere inviato alla Soprintendenza che deve autorizzare l'operazione e poi l'operazione di scatto deve essere fatta da una ditta specializzata, possiamo per adesso, in questa fase che precede il riordino,
Esatto dopo che dopo lo scarto c'è lo spoglio, in quei documenti vengono classificati e poi ordinari.
Esatto.
Poi, area per area, sempre nel DUP, viene appunto.
Classificati quelle che sono le spese che verranno sostenute per le previsioni per il il 2026 27 e 28.
E quindi si ha una visione dalle.
Delle attività dei prossimi anni, a pagina 74 e gestione del patrimonio, che hanno di alienazione degli immobili, restano quelli che erano stati discussi in Consiglio comunale e quindi un terreno in via Donati a sospiro e un terreno sempre a titolo,
Viene nominato il Piao, sapete che questo nuovo strumento di programmazione, che racchiude molti?
Documenti come un sospiro sta portando avanti tutte quelli che sono gli adempimenti, anche relativi a questo tipo di di strumento,
Queste sono un po' le linee generali che sono state completate, quindi inserite nel nel DUP, se ci sono osservazioni.
Prego.
Dunque troviamo noi, ci eravamo già espressi in maniera contraria, anche anche altre volte, al di là della diciamo, dell'elencazione, di quelle che sono le le, la suddivisione delle attività, delle del delle aree amministrative e tecniche, eccetera, e dei vari fabbisogni, comunque non sempre all'interno di questo documento.
Che appunto dà la programmazione non non vediamo, diciamo riferimenti che possono dare, se non diciamo nel nell'ordinarietà uno sviluppo e un è un passo successivo a quella che è la la, diciamo la, la, la nostra Amministrazione, sia in termini di gestione sia in termini di investimenti,
Abbiamo ancora il discorso dell'adeguamento, diciamo, della della palestra che chavisti,
Contrari, ma ne ne ne nel senso che non riteniamo adeguato questo investimento, perché comunque la struttura è infelice, obsolete, eccetera, e non e non troviamo invece magari altre scelte che si potevano che si potevano fare così come nel nel nel triennale delle opere pubbliche stesso discorso riguarda le scelte fatte su sul personale e investimenti sul personale, intesi come ampliamenti, diciamo di di di in termini di servizio o di maggiore, diciamo incidenza del personale, quindi eventuali assunzioni dei riassunzione.
Di conseguenza, non non mi dilungo più di tanto, però il concetto fondamentale è questo e quindi riteniamo di di votare contro al al documento. Ecco grazie.
Posso prego, allora vorrei fare solo un paio di osservazioni brevi e una ritorneremo ancora sul discorso del decremento della popolazione, che io ritengo comunque una cosa molto importante per per la nostra Amministrazione e quindi io sono dell'idea che bisogna cercare di creare,
E delle condizioni di equilibrio rispetto a questo decremento, questa perdita di popolazione, rispetto all'ultimo prego rispetto all'ultimo, ha visto un incremento rispetto all'ultimo DUP approvato, se avrai notato un incremento, sì sì.
E allora mi chiedevo cosa porre in essere.
Io è da più di trent'anni, vuol dire che.
Che vivo questa vivo in questo consesso vuol dire amministrativo e ho visto tutta l'evoluzione che c'è stata in termini di servizi e deborda darà atto che in effetti vuol dire nell'arco dei trent'anni c'è stato un deciso miglioramento per quanto riguarda i servizi e questo potrebbe essere,
Una delle motivazioni importanti per rendere attrattivo il territorio, perché evidentemente è proprio in funzione dei servizi che sia in grado di rendere ai cittadini che tu puoi attrarre.
Però, evidentemente con e non sto a fare l'elenco di tutto quello che in questi trent'anni è stato fatto perché effettivamente sono state fatte molte cose in termini di servizi e allora mi sono chiesto cosa fare, insisto su questo punto perché lo ritengo importante, quindi io propongo poi vediamo.
Io resto dell'idea che, se vogliamo andare andare incontro a questa esigenza e necessità di.
Ricreare un riequilibrio, i siti insediativo e probabilmente cosa che nel passato è stata fatta.
Erogare benefit economici a sostegno della natalità.
E dei nuclei familiari che trasferiscono la loro residenza e mantengono per almeno cinque anni in questo potrebbe essere comunque un qualcosa da proporre.
Poi un'altra cosa io dico se insisto su questo senza doversi doverci sostituire.
A un'agenzia immobiliare, però, secondo me è importante, visto che oggi abbiamo dei mezzi che ci consentano di poter pubblicizzare.
E i servizi che possono che può offrire alla nostra comunità, ecco cioè investire anche su questo c'è, secondo me sarebbe importante.
E pubblicizzare questa comunità che è in grado di fornire servizi efficienti alla popolazione, perché io, come cittadino,
Se mi muovo, dovendo cambiare residenza, mi muovo in funzione dei servizi che mi vengono resi dalla dall'Amministrazione comunale.
E quindi questi sono, mi sento in dovere di fare queste proposte.
Poi volevo chiudere l'intervento ricordando sempre la necessità, ai fini tra attivi, di migliorare la sicurezza sul territorio.
Perché abbiamo visto che oggi, già a un buon grado di efficienza, che grazie, voglio dire, anche la nostra Polizia locale però, evidentemente comunque sentendo i cittadini, non è sufficiente, quindi non è una cosa che rilevo io personalmente, ma mi viene fatta rilevare l'altra cosa e che io penso che sia importante. Sempre finire tra tipi è quello di migliorare la qualità ambientale del territorio. Ecco, questo è un altro elemento che io suggerisco di.
Di porre in essere.
Chiudo col discorso del per quanto riguarda il decremento demografico e cosa eventualmente attuare.
Passando facendo ancora un paio di osservazioni brevissime riguardo alla missione 9, stiamo parlando sempre del DUP che riguarda lo sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente, anche qui vengono fatte espressa e tutta una serie di.
E.
Attività che vengono svolte ai fini della tutela del territorio e dell'ambiente.
E quindi ripropongo come ho riproposto questa cosa, questo è il con queste osservazioni.
E riguardo allo sviluppo sostenibile e la tutela dei territori.
Evidenzio di nuovo la necessità di acquisire strumenti per il monitoraggio della qualità dell'aria per l'analisi dei inquinanti gassosi NO x SO 2 o 3 C o sarebbe ossido di azoto solforosa, dei soliti sostanze che noi ci trovavamo nell'aria e, in più, anche il monitoraggio del particolato parlo delle PM 2 5 delle PM 10. Io ritengo che,
È un servizio che dobbiamo prendere la comunità tener sotto controllo le condizioni ambientali e quindi propongo di acquisire strumenti per il monitoraggio che ce ne sono anche dei dei non particolarmente costosi, e quindi come Amministrazione pubblica potremmo attivarci proprio per tenere sotto controllo la situazione, per dire cosa che nel caso peggiori comunque evidentemente si può pensare anche di intervenire e di capire quali sono le ragioni.
Che che portano a questo.
E un'altra piccola osservazione che mi sento di fare è sempre rispetto allo sviluppo sostenibile e ricordo che il decreto legislativo 63 2024.
Venite all'installazione di nuovi impianti fotovoltaici a terra in aree agricole.
Salvo l'ultimo decreto sull'area no, quindi finisco vieta, finisco c'è un ulteriore decreto sulle aree idonee, attenzione stavo per arrivarci,
Ecco e che rende difficile per i Comuni, evidentemente, evitare gli impianti, però allora, se si parla di sviluppo sostenibile e io ritengo che le aree agricole abbiano una funzione ben precisa, che è quella di future beni di produzione ad uso umano e ad uso animale, per cui quando cominciamo, perché non è un discorso che riguarda oggi il territorio di Sospiro ma è un discorso che si allarghiamo alla Provincia sta diventando una cosa veramente molto pesante cioè l'utilizzo di aree agricole e ai fini,
Degli impianti fotovoltaici, che io mi sono detto da sempre favorevole, ma evidentemente non con questa metodologia, cioè non utilizzando aree agricole e che comunque devono svolgere altre funzioni,
Ad oggi, che io sappia, sul territorio sono stati realizzati due impianti o comunque uno senz'altro, e la forse i due già perché uno è quello che c'è qua nell'area industriale e l'altro vicino alla Cargil, dico bene.
Per cui io invito l'Amministrazione comunque, come del resto ha fatto, e su questo voglio aprire una piccola parentesi, perché quando ci siamo mossi le amministrazioni intelligentemente si è mossa contro l'impianto a biometano, re che si voleva realizzare sul territorio di non Cartore e anche lì comunque ci sono delle leggi che tutelano il privato.
Nell'andare a insediarsi con questi tre progetti di impianti abbiamo avuto l'Amministrazione, ma soprattutto il Sindaco che con forza si è opposto all'insediamento, anche supportato, devo dire, dalla minoranza spero che ce ne possa dare atto che abbiamo condiviso, voglio dire comunque,
Quindi, se e comunque di fronte a un impianto che si voleva realizzare e che per legge si poteva andare anche a realizzare, comunque l'Amministrazione si è opposta. Io chiedo se non è il caso che l'Amministrazione comunale dico ripensi a eventuali altre proposte di insediamento di fotovoltaico sul territorio e ripensi a l'eventualità di non accettare più che si utilizzino terreni. Tu sai che ci sono delle norme, sì, e ci sono Evangelo ancora enorme cosa c'erano delle navi, come per l'impianto di biometano e ci son oggi, quando io to ti ho spiegato che ho accennato, vorrei richiamare un attimo il fatto che stiamo parlando del DUP scusa, vorrei richiamare un attimo l'attenzione si per tornare sul tema che stiamo parlando del DUP. Sì, infatti io non metto in dubbio, però e ci sono anche dei tempi Osvaldo e concludo voglio dire credo, che cinque minuti penso che due minuti sono la gente riesca forse anche andare a cibarsi umanamente, se poi giustamente, tu non ritiene interessante e concludo anche grazie, no, stiamo parlando del DUP. Ecco, quindi accogliamo i suggerimenti inserito all'interno del DU il discorso di di.
E acquisire strumenti per il monitoraggio, e questo ci sta perché, se dobbiamo fare una serie di deroghe normative del fotovoltaico, non è questo il la sede,
Anche perché ci sono degli aspetti tecnici. Sai che vengono rilasciati dalla responsabile del servizio tecnico del Comune e quindi l'Amministrazione non ha molte capacità di azione se non quella di far valere l'interesse pubblico, come è stato fatto per l'impianto di biometano, perché aveva delle incidenze riguardo alla.
Vicinanza con le abitazioni e riguardo all'attraversamento della frazione di Longo ardore del centro abitato e riguardo la i nodi non idoneità delle strade di accesso che sono state quelle gli argomenti vincenti. Certo, se si tratta proprio Lino dei no, no no inode.
Se non idoneità delle strade e l'attraversamento del centro urbano di lunga ardore che ci ha consentito di.
Favorire l'atteggiamento negativo da parte della Provincia. Ecco, c'è stata questa opposizione diventa un po' più difficile sugli impianti. Quello che voglio dire è comunque, e chiudo che io mi sono messo all'interno della Missione 9 sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente, quindi, se tu ritieni, che non fosse comunque con ecco no, il DUP riguarda tutto lo scibile, quindi ci sta dentro tutto. Sì, sì, mi son permesso di.
E osservarlo se non ci sono altre osservazioni, mettiamo in votazione il documento unico di programmazione, l'aggiornamento del DUP, chi è favorevole alzi la mano?
Contrari 4 astenuti, nessuno ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi, la mano contrari, 4 astenuti, nessuno, quindi partiamo.
Al punto successivo, il punto numero 4, Bilancio di previsione.
2026 2028 do sempre la parola al vicesindaco De Micheli.
Una volta è stato approvato il DUP, di conseguenza parliamo del bilancio preventivo 2026 2028. Molte cose le abbiamo già elencate e dette nel punto precedente quello che si può dire facendo un attimo.
Correre la parte delle entrate,
È da parte delle imposte, come avete visto, l'Amministrazione ha proposto di mantenere inalterato il gettito, quindi, per quanto riguarda IMU IRPEF, canone unico patrimoniale, tutte queste imposte e tasse e sono state mantenute come per il 2025.
Sulla TARI dovremmo fare qualche valutazione, in quanto partiranno la società entro aprile, in questo momento ci sarà il termine per l'approvazione del nuovo PEF debbono conoscere diverse regole da parte di ARERA per capire se cambiano un po' le modalità di calcolo delle tariffe appena saremo pronti condivideremo ovviamente,
I metodi e le cifre, che porteremo poi anche in Consiglio comunale. Tutti i fondi, i fondi di solidarietà comunale, i trasferimenti dallo Stato. Ovviamente nessuna delle previsioni. La finanziaria non è ancora stata approvata, quindi si fa una proiezione in base a quelle che sono in questo momento le le le notizie vigenti. Si sa che all'inizio dell'anno, dopo che sarà stata approvata la Finanziaria, dovremo in corso di variazione e andare magari ad adeguare.
Ci su qualche cifra, anche sulle entrate.
Sulla parte dei del titolo dalle extra tributarie, quindi, che riguardano essenzialmente i proventi sui servizi comunali.
E su le CdS e quindi sulle contravvenzioni, l'Amministrazione ha fatto una previsione simile a quella del 2025, quindi sui 400.000 euro, nella nota integrativa avete visto quella che è la la proiezione in totale di 475.000 euro, comprese quelle che sono le spese postali e le spese del nuovo servizio cent che è quello che permette appunto a livello digitale di fare le notifiche.
Delle contravvenzioni.
Sulla parte di spesa in fase di previsione sono state ovviamente inserite tutte le partite obbligatorie per il funzionamento del nostro Ente, che sono le spese del personale, le forniture di acquisto, beni ovviamente previste dai vari responsabili.
E sulla base delle dei servizi attivi e sulla base delle anche convenzioni e che sono attive, e con altri enti anche per i prossimi anni, ovviamente tutta la partita delle utenze, per poter gestire il nostro patrimonio e la parte di interessi mutui, eccetera.
Per dimostrare che il nostro Ente non è in disavanzo, viene fatta anche una proiezione del nostro avanzo, quindi viene calcolato un avanzo presunto di amministrazione che potete trovare a pagina.
10 dalla dalla nota integrativa.
Quindi viene valutato tutte quelle che sono ancora le spese in essere nell'ultimo mese da parte dell'Amministrazione viene fatta una proiezione del risultato di amministrazione.
È presunto al 31 12 e il 2020, ma questo si fa ovviamente determinare quella che è tutta la parte accantonata e la parte vincolata quindi i fondi di crediti di dubbia esigibilità, anticipazioni di liquidità trovate la tabella applicativa a pagina 11 della nota integrativa fino a una,
Determinazione di quello che è il totale della parte disponibile.
Ci sono delle quote?
Che sono state applicate al bilancio, ovviamente per già l'utilizzo nei primi mesi dell'anno, quindi una parte di quota accantonata 33.998 euro.
Viene già utilizzata nel corso del nostro bilancio di previsione e una quota vincolata di 18.000.
245, che poi vengono ovviamente spiegati a pagina 12, quindi.
Sapete che c'è questo nuovo indice guerre 3 sulla TARI dai 7.800 486 euro, che ovviamente andremo a incassare con la TARI e quindi devono essere poi applicati e trasferiti nei primi mesi dell'anno entro il 15 marzo.
Questi qui.
Allora non è che di tariffa, vengono aggiunti al di fuori del PEF questa quota per la parte sociale che lui arretrato nella seconda,
Sì, abbiamo già due Erreuno, lo R 2, lo arretrare sono il 6.
Lo arretrare l'ultimo intanto all'utente.
Indipendentemente dalla quota della Giotto, poi dovranno dirci come queste quote verranno poi gestite nel corso dell'anno successivo, per appunto la parte sociale, per abbattere la la quota della TARI per determinate categorie di ISEE e dei redditi e e 26.511 per i rinnovi contrattuali con gli arretrati degli anni 2024 2025 mentre la quota vincolata questa era la quota accantonata per quanto vincolato 18.245 euro che erano ancora legata alla restituzione dei fondi Covid che dovrebbe essere l'ultimo anno che ci troviamo questa questa cosa, tanto questa spesa.
Riguardo alle alle previsioni, ci sono diverse attività in corso anche sul titolo sul Titolo secondo, quindi, come in conto capitale, al momento abbiamo deciso di abolire le quote principali sulla manutenzione immobili, manutenzione, strade nei primi mesi per valutare un po' quello che sarà l'andamento,
Nei primi mesi dell'anno, ovviamente legati all'avanzo. Stiamo portando avanti diversi progetti che riguardano diverse attività, tra cui il teatro, tra cui il centro sportivo tubo, per l'adeguamento di quelle che sono le normative in corso e si sta valutando un importante lavoro sulle scuole di via 4 novembre legate al conto termico. Insomma, diverse attività che sono sul piatto e nei prossimi anni. Nei prossimi mesi sicuramente cercheremo di sviluppare e realizzare.
Tutto ciò, pari a tutto ciò, si può legare anche una una parte di fondi che sono stati dedicati già sulla parte della cultura, sulla parte dallo sport e sulla parte dell'ambiente, ad esempio sulla cultura abbiamo già partecipato a un bando.
E a bilancio ci sono circa 15.000 euro, che verranno poi utilizzati già nei primi mesi dell'anno per diverse attività che sono in corso di progettazione per la parte di disagio giovanile, per la parte di di attività se ne sta discutendo e le stiamo e li stiamo programmando sulla biblioteca, eccetera per guardandovi guarda all'ambiente, verrà portato avanti tutta la parte di sistemazione durante l'inverno del.
Di quelli che sono nostre e Scienze Arbore sul territorio e quindi potature, eccetera, ma già una una quota significativa è già stata messa anche per le prime attività primaverili del dell'anno prossimo, quindi.
C'è stata già una programmazione su tutte le aree di di un certo tipo, quindi, secondo noi, è un bilancio.
Ben costruito.
Interessante per quanto riguarda la nostra, la nostra comunità, se poi ci sono delle domande relative a determinati punti o.
Prego o cose particolari, vediamo che.
Dunque no, innanzitutto.
Nessuno perché è qui la Angela.
Volevo evidenziare che diciamo, rispetto alla all'andamento dei dei, diciamo dei bilanci anche degli anni scorsi così.
Ho notato, abbiamo notato una un così un aiuto alla semplificazione nella comprensione dei bilanci del bilancio, perché si è un argomento ovviamente che diciamo è la è la cosa più tecnica, diciamo in un'Amministrazione comunale quindi anche per noi diciamo poveri mortali è complicato ragionare su su su determinati numeri possiamo, diciamo, possiamo andare per,
Per esatto, per per le deduzioni e poi non entrando nel, diciamo nello specifico dei numeri, andando a a discutere su su, sulle sulle forme di investimento e sulla sulla tipologia della della gestione, quindi questa è una e ci tenevo a ad osservarlo perché effettivamente il discorso di tradurlo in tabelle semplificate eccetera e a un lavoro importante, ecco, dopodiché,
Volevo chiedere a Mauro rispetto a diciamo agli accantonamenti che vengono fatti, il Fondo contenzioso da 130.000 è ancora legato a.
Ah, la diciamo la partita in sospeso, vicenda nota vicenda e invece altri accantonamenti da 50.000 e 0 37 ti ricordi cosa.
Cosa facevano riferimento?
Pagina 6 e 11 della della nota.
Della nota.
Non so se c'è il dettaglio, però abbiamo qui.
La nostra responsabile magari no,
Losacco dopo volevo rivolgerla, dovremmo tenerlo 10 anni, quello ok sì, sì, ho capito finché non va in prescrizione.
Dopo, ma non c'è ancora, nessuna azione è ancora, cioè non non è ricorso nessuno fatta nessuna azione, arrivassero nella lotta all'avvocato che tutti gli anni c'è quella roba lì.
Sì per tenerla noi siamo tenuti.
Io adesso non ce l'ho, il dettaglio di questi 50 no no, ma non veramente poi estrapolare, va bene comune, fa sempre fa sempre impressione l'accantonamento per il discorso delle sanzioni che che la parte prevalente è quello di è destinato sempre una sempre quello che incassiamo abbiamo incassato quest'anno e stiamo facendo.
Sì.
Prego.
Okay.
Dopo contrattuali okay.
Sono le ultime quattro province del concerto, da un lato il contenzioso.
Accantonamenti.
Grazie.
Grazie.
Dopo, ovviamente, critichiamo il fatto che su su su certe partite vengano messi, diciamo tendenzialmente sempre pochi soldi, quindi il discorso delle attività sportive, delle attività diciamo, ricreative intese come adesso abbiamo fatto anche un'interrogazione rispetto alla al al disagio ecco che che che può vivere la la, la parte giovanile della della comunità, il discorso di diciamo mettere soldi su, per esempio, non so interventi legati al centro sportivo senza aver ancora compreso in senso generale, poi quali saranno le scelte definitive sugli impianti sportivi?
Bene, il discorso del, diciamo della.
E della ricerca, della del del miglioramento, ecco delle condizioni degli edifici,
Scolastici come come veniva detto, come veniva detto da Mauro.
E un'altra cosa che mi ero segnato che volevo che volevo chiedere,
Si prevede di recuperare no da evasione, IMU e TARI.
Nel 26 va be'gli anni seguire 14 per l'IMU e TARI 10. Volevo capire negli anni scorsi perché non mi ricordo e se erano lì, cioè se questi diciamo queste previsioni sono in linea con quello che avevamo già anche negli anni passati non ti ricordi se per caso era circa quello che sta facendo la volontà di un po' no, no, infatti dico perché il lavoro e il lavoro è tanto,
Recupero puntuale di quelli che da quando è stato.
Internalizzato, l'Ufficio tributi, diciamo, dal 2025 e 2025, l'attività di recupero di sistemazione di tutte quelle che sono delle partite che magari erano ancora un po' non chiarissime, viene portato avanti quotidianamente, quindi anche a bilancio, come avete visto, è stata sospesa almeno fino al 2025 le province la previsione pesante sul 2026 di recupero per quanto riguarda IMU TARI e tutta la parte di imposte,
Eccetera, che non sono cose che non sono rientrati.
Direi che si può essere molto soddisfatti di questa attività, sì, sì, no, era era solo per capire, diciamo che c'è comunque la la la, l'idea di, diciamo, di incrementare quello che è il lavoro che sostanzialmente viene fatto.
No, che tra l'altro è un lavoro.
È un lavoro ottimo anche quello lì, perché perché poi è, diciamo, è molto personale, ecco, voglio dire cioè non è un lavoro, non è un lavoro massivo, io personalmente ho avuto, ho avuto modo di.
È per una questione personale, quindi c'è comunque attenzione,
E collaborazione, ecco, in questo lavoro,
Okay, dopo io altre cose non ne ho.
Prego.
Prego.
Allora.
Approfitto della presenza della responsabile finanziaria e una curiosità, e quindi niente di di, che mi spaventa sempre certe cifre mi lasciano sempre molto perplesso no, quando leggo fondo di cassa presunto all'inizio dell'esercizio 850.000 euro da vecchio abbassato prego sia passato, si era più di 1 milione.
Allora mi spaventava allora permettetemi spavento ancora oggi, perché essendo dalla vecchia generazione corrispondere qualcosa come un miliardo e 600 milioni, tanto per essere chiari, quindi sono cifre secondo me.
Quindi.
So so già in parte perché c'è questo fondo, però chiedo gentilmente un chiarimento, questo fondo alla fine e a cosa deve far fronte poi.
Cioè questo è quello che attualmente vuol dire si trova il punto ica, prego.
Presso il Tesoriere esatto, quindi 850.000 euro.
Sì.
Sì, perché poi c'è il discorso dei pagamenti che che devi devi portare.
Sì.
Comunque, io importante, ho capito.
Sì, mi sembra.
Mi sembra, come risparmiatore, dico che mi sembra eccessivo e invece solamente no, no, ma è.
Non ho mai indù indubbiamente però mi chiedo anche se c'è un fondo di cassa così importante perché e le ragioni per cui questi soldi non sono stati investiti opportunamente non è lei.
Però va.
Zione.
Poco c'è.
Certo validità.
Poniamo il problema opposto, quindi sono delle anticipazioni di cassa questo lo so che si trovano a meno.
Un fattore.
Dei conti di cattiva gestione vuol dire che tu non disciplinare per il pagamento delle entrate future acquisisce entrate troppo tardi, intanto paga tutto quello che hanno.
Capacità esatto è quello di avere un buon equilibrio tra quelle che sono le entrate.
Dignità però riguarda davvero sulle attività di indicatori, che non amava aiutare il letto, ma poco studio ho letto anche quello che dice il revisore dei conti e devo dire che comunque ne ne parla positivamente e quindi chiude il discorso in modo positivo, invece una curiosità che chiedo la la il vicesindaco il quale è sempre molto attento,
Vanno curiosità e sulle prospetto delle fonti di finanziamento delle spese di investimento, se questa cosa che la missione 9, che riguarda la manutenzione straordinaria opere igienico sanitarie finanziate con diverso utilizzo, mutui Ministero, Economia e Finanze, che è una cifra anche modesta, mi incuriosiva,
Canadesi e sul prospetto delle fonti di finanziamento delle delle spese di investimento.
Erano curiosità, questa è la coda coda di un vecchio mutuo diversi, abbiamo alcuni mutui dove che stiamo recuperando, quindi cercasse tanta adesso lo recupero, la 76.000 euro di cui una quota.
È destinata a opere di igienico caratterizza miglioramenti, certamente igienico, sanitario per circa 12.000 euro, quindi sono un diverso utilizzo dei mutui, siccome che sono legati, anche indica trasmissione. No di certo e quindi ho visto le carte a quel tipo di nessuno, questo infatti avevo capito Iraq era la curiosità capire era un mutuo riferiva. Questo intervento era un mutuo che era stato da assegnato al comune di Sospiro per realizzazione di fognatura. È stato utilizzato con 12.000 euro in meno che sono avanzati quei 12.000 euro lì da utilizzare, che si possono utilizzare a determinate condizioni ma si possono utilizzare. Adesso li stiamo è stata fatta questa ricognizione, per cui ci si è accorti di questa disponibilità, di un mutuo di quello, stiamo già pagando no, però ci sono ancora lì dei 12 milioni di euro a disposizione per con questa finalità, quindi adesso decideremo intervento.
Inserirlo, no devono essere finora ho parlato di fognature.
Desideravo associarmi a quanto introdotto dal consigliere Valsecchi per quanto riguarda la.
Il plauso agli uffici per le attività che stanno svolgendo per aver portato in casa il problemi di contenzioso della riscossione, del del tasse e imposte arretrate con grande soddisfazione dell'ente e anche, come sottolineava Tito, Valsecchi.
Anche degli utenti, perché viene fatto con molta capacità, discrezione, professionalità, il Comune si avvantaggia di questo servizio,
In due modi in tre modi, primo, perché comunque i cittadini sono soddisfatti, secondo, perché i soldi finalmente arrivano e, terzo, perché non paghiamo una società esterna che ecco che faceva questo servizio e ci costava parecchio.
E devo dire, non con la con i risultati che ci saremmo aspettati e quindi ringraziamo gli uffici, la responsabile del servizio Melis per quello che stanno facendo e per come lo stanno facendo.
Posso, mi sono dimenticato di dire prima sul parere dell'organo di revisore.
Cospicuo nel senso che, rispetto ai pareri che avevamo ricevuto, anche ripassate cioè disamina disamina attentamente quelli che sono, diciamo, le le, le varie note e il bilancio di quello dell'olio.
E quindi anche questo diciamo, aiuta al al alla mia professione del e quindi diciamo che poi il suo parere e motivato appunto da tutta una serie di ci sono rapporti efficaci, molto positivi tra gli uffici e Rehbinder, anche volevo ringraziare il dottor Serafini anche noi conosciamo non solo dura per l'espressione dei pareri, ma anche prima della formazione del no, immagino immagino altrimenti non arrivi a produrre un documento di questo tipo, ecco, con con la revisione nor normale che fanno va bene se non ci sono altre osservazioni mettiamo in votazione il punto 4 dell'ordine del giorno, il bilancio di previsione 2026 2028. Chi è favorevole alzi la mano contrari,
4 astenuti, 1.
Ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi la mano?
Contrari 3 astenuti.
Poli.
Al punto 5 ricognizione periodica delle partecipate pubbliche.
Anche questo è un adempimento connesso all'approvazione del bilancio, do sempre la parola al vicesindaco.
Questa è una presa d'atto che andrà ovviamente votata, però.
Riguardo a quelle che sono le nostre quote,
Nelle società, nelle società pubbliche che sono Padania, Acque S.p.A. Cavallasca, servizi Consorzio Forestale padano.
Le quote, com'è già stato poi elencato anche nel DUP, c'è stato visto solo.
Partecipazioni dirette 0 9 7 3 1% per Padania, 0 10%, Casalasco, servizi e 0 18% Consorzio Forestale padano qua ci sono tutte le partecipazioni indirette e tutte le schede di rilevazione che sono state regolarmente trasmesse al Comune di sostituire.
Mauro, scusate, Casalasco, non entra qui, non ancora.
Fino al 31 12 2024, che non sono ancora all'opera.
Scusate.
Autonomista.
Continuiamo Padania severo.
C'era un'altra sentenza.
Se non ci sono altri interventi, mettiamo in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Contrari nessuno astenuti, nessuno ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto favorevoli.
Contrari nessuno astenuti, nessuno ha approvato all'unanimità, passiamo all'ultimo punto dell'ordine del giorno.
Accesso dagli alloggi protetti di Fondazione, istituto ospedaliero di Sospiro e osservato degenti in strutture sociosanitarie residenziali di fondazione stessa approvazione della convenzione.
Questa è una convenzione che si rende necessaria perché, quando avviene il passaggio di residenti di ospiti dalla struttura RSA o dalla struttura RSD nel gli alloggi protetti, si verifica il rischio che queste persone, quando fossero Carito, quando sono a carico del,
Una parte della retta a carico del Comune di provenienza,
Siccome negli alloggi protetti che non l'alloggio protetto è un servizio che da Fondazione, ma non è parte Rifondazione, il residente non risulta in Fondazione, ma risulta residente a Sospiro in via Torti.
Come fosse una residenza normale, cosa succede che se non dovesse esserci questa convenzione, il residente proveniente da un altro Comune, con parte, con la compartecipazione della retta da parte del Comune di provenienza, risulterebbe residente al Comune nel Comune di sostituire, quindi toccherebbe il Comune intervenire nel pagamento della retta, quindi noi abbiamo chiesto Fondazione prima che avvenga il trasferimento dobbiamo fare una convenzione fra il Comune di Sospiro fondazione.
Della persona o l'amministratore di sostegno o il tutore e il Comune di provenienza.
Che regoli questi rapporti, in modo che la retta rimanga a carico del Comune di provenienza e non il Comune di Sospiro, non subisca questo aggravio, ecco, quindi questo è un aspetto tecnico molto importante.
È perché già abbiamo c'erano già, però dobbiamo rinnovarlo, ecco quindi è un passaggio di questa convenzione che è stata fatta a quattro frei, il come sospiro, il Comune di provenienza, il titolare residente e Fondazione.
Prima le donne.
No, no, fa niente e, nel caso in cui il Comune di prima residenza di residenza precedente non voglio sottoscrivere la convenzione, il residente rimane un residente in RSA e quindi RSD va il Comune di di provenienza all'interesse perché la retta e nell'alloggio protetto è molto inferiore rispetto all'altro per cui si presume che diminuisca la sua quota sì, no, nel senso c'era già e la la rinnovate non è mai non è mai successo non che un Comune si rifiutava Cotturri, i nostri uffici sono assenti, che gli altri Comuni si rifiutassero no, non mi sottoscrivo. Ne ho notizia.
Però in genere, per esempio, so di una persona di cui ho l'amministrazione di sostegno che il Comune di provenienza insiste perché venga portata dell'alloggio protetto.
Perché dimezza la quota di partecipazione, grazie.
Se non ci sono altri interventi, mettiamo in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Fondamenta contrari, nessuno astenuti, nessuno ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi, la mano contrari, nessuno favorevoli.
Astenuti nessuno, abbiamo concluso l'ordine del giorno,
Buonasera, buonanotte e auguri buono.