Buona sera, a tutti benvenuti a questa riunione, questa seduta straordinaria del Consiglio comunale.
Oggi è martedì 11 novembre, sono le ore 18:04, do la parola al Segretario comunale per l'appello la sera i solchi Faust presente.
De Micheli Ghisolfi, Gianluca assente, Baronio, Maria Teresa Alberto presente al sempre presente Concari presente Trombini,
Vicini, ah, ok Valsecchi.
Sbrigati Poli se sia problemi Rivaroli, onorevoli pure.
Lamparelli, Monica assessore esterno.
Passiamo all'ordine del giorno approvazione.
Comunale nella seduta del 23 settembre scorso,
La delibera numero 7.
Era.
Consisteva nell'approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
La delibera numero 28.
Delle deliberazioni di Giunta comunale 82 del 30 luglio 25, che riguardava la variazione in via d'urgenza, la variazione numero 3 al bilancio di previsione, la delibera numero 29.
Riguarda il bilancio di previsione.
Con il DUP per gli anni 25 27.
La deliberazione numero 30, l'interpellanza avente per oggetto Verifica delle iniziative bonifica del canale Campobasso e i canali di vaccinatori.
La deliberazione numero 31 interpellanza riguardante le condizioni della strada del cimitero della frazione di Longo ardore, la deliberazione numero 32.
Il prelevamento dal fondo di riserva ai sensi degli articoli 166 e 176 del di GLS 18 8 2000 comunicazione, questi sono le deliberazioni delle quali noi approviamo i verbali che se ci sono interventi, se non ci sono interventi mettiamo in votazione chi è favorevole alzi la mano,
Approvato all'unanimità, controprova.
Astenuti.
Contrari nessuno.
Quindi passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno, che è la sua salvaguardia degli equilibri di bilancio 25 e 27.
Con la variazione numero 7 al bilancio di previsione 25 27, per la quale do la parola al vicesindaco.
E secondo te.
L'ordine del giorno.
Buonasera.
Come sapete, siamo ottenuti prima della fine dell'anno a approvare la salvaguardia degli equilibri di bilancio e l'assestamento generale, quindi da parte degli uffici sono stati fatti tutta una serie di attività per andare a verificare appunto gli equilibri e quello che è lo stato di salute del bilancio del Comune di Sospiro facendo passare la la relazione che è stata predisposta dalla responsabile dell'ufficio finanziario.
E potete vedere l'elenco di tutti quelli che sono state le le varie azioni poste in essere durante l'anno finanziario, quella di questa sera è la settima che anche l'ultima che anche l'ultima dell'anno consentita per l'esercizio in corso viene,
Analizzato quello che era l'avanzo del risultato di amministrazione 2024 com'era composto con il Fondo ga Cassa dal 1 gennaio e quello che è il risultato di amministrazione al 31 dicembre e come tale avanzo è suddiviso tra parte vincolata fondi e tutte le che le parti che avevamo già poi visto in fase di.
Consuntivo a inizio anno viene citata tutta la normativa di riferimento per quanto riguarda la parte di equilibri di bilancio e salvaguardia quindi il rispetto del principio di pareggio di bilancio nel rispetto di tutti gli equilibri, la congruità dei fondi di crediti dei crediti di dubbia esigibilità.
E tutta una serie di misure che, appunto gli uffici sono chiamati a verificare.
Vengono elencati a pagina 5 tutte le verifiche svolte, quindi tutti i capitoli di stanziamenti che sono stati portati avanti e quella che, nella l'analisi dei dei vari titoli, quindi sulla parte attiva sulla parte dei residui, i residui attivi, quello che è lo stato attuale dell'importo accertato l'importo riscosso con le varie percentuali,
Stessa cosa, ovviamente, sulla parte dei residui passivi.
Poi si va ad analizzare invece la gestione di competenza, cioè quello che riguarda essenzialmente l'anno 2025 e quindi anche in questo caso, la parte delle entrate e la percentuale di riscosso e la parte delle uscite, e cioè il pagato rispetto a quelli che sono i costi sostenuti dal dall'ente.
Viene fatta un'analisi anche di un'analisi dei fondi PNRR attualmente ancora in essere, che riguardano principalmente essenzialmente tutta la parte del digitale, quindi vedete che a pagina?
Sulla trovo pagina 9 della relazione.
Si fa l'elenco di tutti quelli che sono i capitoli legati al PNRR, c'è ancora un capitolo legato alla mensa perché deve ancora.
Essere dato il saldo finale da parte dello Stato per l'ultimo lotto gestione della cassa, vedete che l'andamento della cassa.
È in diminuzione, e questo per vari motivi, soprattutto per il fatto che sono stati anticipati dai costi, dalle spese di cassa relative ai lavori, soprattutto per quanto riguarda la messa perché, come abbiamo detto, non è ancora arrivato l'ultimo lotto da parte dello Stato, quindi c'è stata un'anticipazione di cassa, al momento siamo 746.784 euro al momento al 27 ottobre.
La variazione invece, che è stata proposta sia da dagli uffici e ovviamente, dalla parte politica, riguarda essenzialmente poche partite, ma quelle che ci interessano per chiudere nel modo più appropriato, secondo noi l'anno allora la parte più preponderante riguarda l'attività di riscossione e di recupero.
Dei crediti di natura tributaria che gli uffici stanno portando avanti, quindi.
Sono stati inseriti in entrata 284.000 euro di avvisi di accertamento che riguardano IMU TASI e TARI dagli anni 2021 all'anno 2023.
Per essere più che?
Non siamo realisti e.
Cioè prima di incassare quello che che è dovuto, ovviamente, tutta questa quota estate in uscita inserita nel fondo crediti di dubbia esigibilità, quindi per il 100% in uscita, li troviamo nel nell'aumentare quello che è il fondo, questo ovviamente perché finché non si va ad incassare il fondo non può essere ridotto gli avvisi sono appena usciti e quindi giustamente la fase prudenziale è d'obbligo.
In questa fase sono stati inseriti anche tutti i contributi relativi alle società sportive e culturali che a fine anno verranno messi a bando e poi verranno.
Verranno assegnati alle varie associazioni, società che faranno richiesta e parteciperanno, cioè tutta la parte finale dell'anno, ovviamente legata al Natale, alla Sagra da gestire e la parte culturale, e anche qui sono stati inseriti dalle cifre per gestire il mese di dicembre, come dicevamo l'altra volta e in uscita in questi giorni, magari l'avete anche già ricevuti o visti, e la seconda rata della TARI, che dovrà essere pagata entro mi pare il 1 dicembre o il 30 o fine novembre, e quindi al bilancio è stata messa a quella componente perequativa sociale di cui si parlava nel nello scorso Consiglio comunale di circa 7.500 euro in entrata e in uscita sono state fatte un'analisi abbastanza, cioè abbastanza accurata di quella che è la situazione delle utenze di tutti gli edifici pubblici e quindi scuole, biblioteca comune palestre, eccetera, e quindi è stato fatto anche lì un adeguamento di quelli che sono.
I vari capitoli. Come sempre a fine anno andiamo anche inserire una somma consistente anche stavolta ri sono 10.000 euro riguardo alla gestione del verde e quindi tutta la parte di potature che durante i mesi invernali verranno programmate e poi svolte. C'è un piano pluriennale che avevamo visto con gli esperti del settore, che verrà appunto portato avanti, inoltre ci saranno degli ammodernamenti anche sulla parte informatica, nuovi computer, nuove postazioni sia per facilitare gli utenti, eccetera e quindi è stato previsto un 8.000 euro di investimenti per attrezzature informatiche sul Titolo secondo.
Non sono state previste delle spese, in particolare di investimento, vogliamo chiudere al meglio quelli che sono i lavori in corso, quindi la parte dalla Giuseppina, l'incrocio di via Puerari e avete visto che è appena stato asfaltato tutta la via, cioè tre quarti dalla via Puerari.
Abbiamo messo dei piccoli lavoretti che sono ovviamente da portare avanti. C'è il cambio di un po' e le Alpi nella centrale termica, che chiude tutto il lavoro di intervento del rinnovo della centrale termica del Comune, abbiamo messo altri 10.000 euro di avanzo vincolato sulle telecamere perché si vorrebbe inserire una nuova postazione sulla 33, quindi sull'incrocio che da San, Salvatore va sulla 33 per gestire appunto la lettura targhe e avere un po' più di sorveglianza in quella in quella zona. E poi piccole cifre che vanno a essere inserite arredamento della mensa, dobbiam completare alcune cosette. Insomma,
Piccole cifre, in modo da avere un utilizzo dell'avanzo.
Finale.
Come c'è in relazione sullo recupero qua dei circa 34.000 euro, quindi una quota assolutamente la chiamerei tranquilla, di cui una parte vincolata 1.003 9 8 per spese correnti, 10.000 per il conto capitale, che è quella delle telecamere, e più una quota libera di 14.000 per le spese correnti e 9.000 per le spese in conto capitale ci sono i vari prospetti del dalla variazione.
E questa è in sintesi le attività che l'Amministrazione ha deciso di portare avanti negli ultimi due mesi dell'anno e la salvaguardia degli equilibri, quindi se c'è qualche richiesta o.
Un'informazione.
Può allora e prima di entrare nel merito del secondo punto all'ordine del giorno?
Volevo dare un consiglio non richiesto.
Mi faccio portavoce dei miei colleghi di minoranza e delle loro difficoltà oggettiva nel dover partecipare al Consiglio comunale.
A quest'ora, cioè alle 6, siamo tutti consapevoli di quanto sia importante avere la presenza del Segretario comunale, il quale operato con molteplici impegni, ha difficoltà a far fronte voglio dire anche probabilmente ad orari, però mi rendo anche conto che avere,
Un organo istituzionale come il Consiglio comunale, che è uno dei tre organi, voglio dire che.
Che che che fa parte dell'Amministrazione, cioè vedere questo organo Monforte alla presenza della minoranza.
Per cui gentilmente chiedo, nei limiti del possibile, al Sindaco in questo caso è chiaramente zone d'ombra fuori questa cosa valutarla con il segretario comunale per vedere se è possibile portare l'orario del Consiglio comunale, questo garantirebbe senz'altro la presenza di tutti i consiglieri.
Nella fattispecie che o comunque parla di sostituire minoranza, quindi gentilmente chiedo che questa cosa venga valutata anche nei prossimi Consigli comunali e avere attenzione anche per poter avere quindi anche la presenza dei Consiglieri di minoranza, grazie entrando poi nel merito,
Invece del secondo punto, sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio, io mi sono fatto carico di guardare alle variazioni di competenza, alla relazione tecnico finanziaria, cosa complessa.
Chiaramente sono state apportate tutte variazioni di competenza e di cassa.
Dove sono stati mantenuti gli equilibri di bilancio, questo è quello che poi compete.
Alla responsabile finanziaria quando si parla di salvaguardia degli equilibri di bilancio,
Io e mi sono comunque permesso di.
Interloquire con la responsabile finanziaria perché c'erano alcune cose.
Che mi risultavano poco chiare, ma poco chiare, perché leggere tutto il pacchetto completo di quello?
Che è il documento che è una cosa, comunque è molto importante, alcune cose possono sfuggire, quindi avevo constatato una discrasia, ad esempio, sui fondi crediti dubbio esigibilità NFC di è famoso perché nella competenza del 2025 ci trovavamo 574.000 euro e con la competenza del 2026 siamo passate da 293. Quindi dimezzando,
Comunque è stata gentile perché mi ha spiegato per filo e per segno devo dire, anzi lo devo ringraziare la signora Roseghini, perché comunque è paziente anche con chi non mastica di bilanci. E la stessa cosa per quanto riguarda le entrate del Titolo 4 5 e 6, che riguardano le entrate in conto capitali, riscossioni di crediti e accensione di prestiti. Questi sono quelli che riguardano i titoli 4 5 e 6 si era passati da 817.075 mila. Comunque mi ha chiarito io mi ritengo soddisfatto dei chiarimenti. Vedrò domani davanti sempre di interloquire con la responsabile finanziaria, non passare attraverso magari il vicesindaco, che comunque è preparatissimo, però non può avere la competenza al 100% su tutto,
Quello che è il quadro per cui o con tutto il rispetto allo stesso buon lavoro ti viene riconosciuto e e soprattutto di chi ha redatto da redatto ma poi voglio dire responsabile finanziaria, è quella che stende poi quello che è il documento.
L'unica nota che ha fatto presente anche il, e con questo chiudo che ha fatto il Presidente del vicesindaco e.
E che è anche il responsabile finanziaria evidenzia e la riscossione dei residui attivi, che risultano carenti per quanto riguarda l'importo riscosso e quindi le percentuali di riscossione, per cui spero e auspico che in un futuro prossimo queste cose le vediamo sempre continuamente continuamente.
Perché mi rendo conto che c'è anche un'oggettiva oggettiva difficoltà da parte dell'Amministrazione nel riuscire a far fronte a questi impegni riguardo alla discussione, perché poi?
E ed è stata la responsabilità finanziaria, molto brava comunque a specificare anche le motivazioni, le motivazioni per cui non si è addivenuti a a coprire in percentuale un importo riscosso che sia forte, ad esempio sul Titolo 1, che sia decente nel senso che se ad oggi siamo al 20 al 20% vuol dire che,
Si presenta delle carenze effettive, vede, io avrei terminato il mio intervento, ricordo solo comunque quello che si vota oggi e la salvaguardia di bilancio in merito alla variazione numero 7 del bilancio di previsione.
Mi permetto di dare subito il mio parere, che comunque sarà contrario, pur nel rispetto formale di quella che era la documentazione presentata stasera, grazie.
Mi permetto, sono senza entrare nel merito di ricordare di questo o quest'ultima, cosa che hai sollevato, che gli uffici, perché non è l'Amministrazione sono gli uffici, evidentemente che.
Attuano responsabile che attuano tutte le azioni per,
Affinché i contribuenti paghino il dovuto, stanno facendo un lavoro enorme, stanno facendo un lavoro enorme, abbiamo portato in casa il contenzioso, prima la riscossione era affidata a un'azienda a ditta esterna, come ci ricordiamo per tanti anni abbiamo ritenuto che si potesse fare meglio e abbiamo gli uffici si sono organizzati e questo dobbiamo ringraziare darne atto, perché stanno facendo un grosso lavoro e direi con soddisfazione anche dei cittadini, perché i cittadini riescono a interloquire con i responsabili, entrare direttamente nel problema che viene risolto e affrontato a volte.
Degli errori, a volte ci sono delle volontà a non pagare ci sono contenziosi cioè contenziosi i contenziosi riguardano a volte 5 6 annualità perché c'è gente che non paga per principio sì, e gli uffici stanno portando a casa delle somme importanti, a volte sono semplici dimenticanze, spesse volte sono cittadini ignari che hanno dimenticato di pagare una rata e.
Però stanno facendo il lavoro in modo egregio, direi, e anche con soddisfazione dei cittadini, perché i cittadini vengono trattati in modo molto diretto, sereno, io mancano, ecco questo per portare nel merito di quello che dicevi, ringraziare gli uffici e la responsabile e gli uffici di quanto stanno facendo si possono vedere dei numeri perché fu 387.000 euro di entrata 286 84 sono di accertamenti, quindi diciamo che una quota enorme di avvisi che stanno uscendo quindi un conto.
Atto. Intanto volevo dire che apprezzo la correttezza. Voglio dire comunque dall'Amministrazione e dal funzionario quando dice a riscossione dei residui attivi e risulta incomprensibile, complessivamente non soddisfacente. Quindi voglio dire ci si prendete atto, prendete atto della situazione. È questo che io volevo sottolineare, che comunque.
Ne stiamo parlando in modo sereno.
Va bene, va bene, se non ci sono altri interventi mettiamo in votazione la deliberazione.
Che riguarda la salvaguardia degli equilibri di bilancio, chi è favorevole alzi, la mano?
Contrari 1 astenuti, nessuno qui immediata, eseguibilità votiamo, ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi, la mano 8.
Contrari 1 astenuti, nessuno.
Passiamo quindi al punto 3 dell'ordine del giorno, l'adozione del PEBA, Piano eliminazione delle barriere architettoniche.
E questo piano è stato redatto, era una necessità da parte del Comune che non era ancora provveduto, abbiamo quindi dato l'incarico a un professionista lo scorso anno per la realizzazione e la redazione di questo Piano di eliminazione, barriere architettoniche che ha avuto una,
Fasi di elaborazione molto accurata, perché è stato analizzato nel dettaglio tutto il territorio comunale e tutti gli edifici pubblici, e questo piano quindi è un è il prodotto di un lavoro molto articolato e devo dire da professionista anche molto ben fatto, e questo piano è stato presentato ai Consiglieri comunali in una riunione che è avvenuta mi pare il 21,
Ottobre scorso.
Dove i progettisti hanno?
Illustrato nel dettaglio i contenuti del Piano di eliminazione barriere architettoniche quello che.
Andiamo a fare questa sera, non è l'approvazione, bensì l'adozione.
Quindi questo?
Strumento, questo Piano viene adottato questa sera, ci sarà un iter di pubblicazione e un termine nel 60 giorni entro il quale i cittadini possono presentare le osservazioni al piano, quindi è prevista una ulteriore, è previsto un ulteriore passaggio in Consiglio comunale per l'approvazione definitiva di questo piano, che dovrà prendere in esame le e dovrà esprimersi riguardo alle osservazioni che saranno presentate, quindi questa è la prima fase adozione, poi ci sarà la pubblicazione, il termine per la presentazione delle osservazioni e il passaggio in Consiglio comunale.
Con l'approvazione definitiva e l'esame preventivo delle osservazioni presentate dai cittadini.
Lo avevamo già visto il Piano, se qualcuno ha qualcosa da.
L'intervento prego, ma prima di tutto devo dire che sono colpito molto favorevolmente dal fatto che.
Si realizzi un piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche, cosa che.
Mai si era pensato di realizzare i, vista l'estrema necessità, data la presenza di una struttura che svolge servizi alla persona e quindi in particolar modo sul nostro territorio, e c'è la necessità.
È chiaro che di avere un piano che effettivamente riesca in toto a verificare le condizioni, lo stato dell'arte, su quelle che sono le barriere architettoniche e quindi di lavorare attraverso l'adozione di un piano di azione, di un piano all'adozione per l'eliminazione delle barriere architettoniche ci vede decisamente molto favorevoli.
L'Amministrazione è stata quella di sentire che mi ha fornito comunque copia della del piano, io gli ho dato un'occhiata veloce, mi sembra per quel poco che sono riuscito a visionare, perché comunque anche lì.
È abbastanza fatto, in parte per per chi?
Effettivamente opera nel settore, comunque debbo dire che mi sembra un buon piano e siamo ben felici, comunque, come minoranza che.
E che lo si adotti che negli anni si arriverà proprio nel tempo ad eliminare tutte quelle che sono le barriere architettoniche sul territorio, questa è una cosa che io proprio apprezzo tantissimo, grazie.
Se non ci sono altri, grazie Osvaldo, se non ci sono altri interventi mettiamo in votazione il piano che conosciamo, che era stato condiviso perché è stato mandato per tempo a tutti i Consiglieri, chi è favorevole alzi, la mano contrari, nessuno astenuti, nessuno approvato all'unanimità e ripetiamo la votazione pure per in questo caso per la immediata esecutività dell'atto quindi chi è favorevole alzi la mano,
Approvato all'unanimità.
Passiamo al punto successivo all'ordine del giorno, l'addizionale.
E allora adesso ci sono alcune deliberazioni che sono propedeutiche al all'approvazione del bilancio preventivo.
La delibera numero 3, l'adozione del scusate, il numero 4 è l'aliquota per l'imposta municipale propria IMU per l'anno 2026. Do la parola sempre al vicesindaco.
Sì, la Giunta ha approvato le tariffe per il 2026, confermano le scelte dei precedenti anni, quindi il tempo non sono state toccate.
Sono sostanzialmente ci vedono l'abitazione principale categorie catastali 0 6.
Fabbricati rurali ad uso strumentale.
È chiusa la categoria D 10 0 1% fabbricati appartenenti al gruppo catastale D.
Scusa categoria D 10 1,07 aziende agricole, 1,06 aree fabbricabili, 1,06, altri fabbricati 1,06.
Il vedere se c'era il richiamo di.
Del gettito, che mi pare sia sui 470.
Però non è richiamato, ma me lo ricordo perché stiamo guardando il bilancio preventivo che dovremmo essere su quelle su quelle cifre, comunque le aliquote sono confermate come quelli che dal 2025 e anche per il 2026, questa è la proposta.
Ci sono interventi, prego.
Dunque, cosa dire?
È un'imposta queste.
Che non sia altrettanto rispetto all'anno precedente, io non so.
Guardando il bilancio, se si poteva eventualmente modificare qualcosa.
E mi rendo conto che salvaguardare quelle che sono le entrate di un bilancio e con fuori qualcosa importante.
Perché.
Perché questo permette poi l'Amministrazione di impegnarci nel fare le cose che attraverso il Documento Unico di Programmazione, ha deciso di portare di portare avanti.
La mia dichiarazione di voto lo do qua e comunque sarà quello dell'astensione rispetto a quanto proposto dall'Amministrazione, grazie.
Grazie a Osvaldo, quindi mettiamo se non ci sono altri interventi, se non ci sono altri interventi mettiamo in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Contrari.
Astenuti 1.
Derivati astenuto, ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole?
Contrari nessuno astenuti 1.
Quindi passiamo al punto 5 addizionale.
IRPEF addizionale comunale sull'imposta dei redditi delle persone fisiche per l'anno 2026 anche questa è una conferma, comunque la vostra parola al vicesindaco.
Per quanto riguarda l'IRPEF.
Le chiedo di confermare quelle che sono le aliquote, l'aliquota del.
Dal 1.025 e anche le esenzioni, quindi l'esenzione fino a 15.000 euro per i redditi fino a 15.000 euro e l'applicazione per i redditi superiori dello 0,7%.
Siamo riusciti anche per quest'anno parlano aumentarla, che avremmo ancora la possibilità di un aumento di questa aliquota negli anni stiamo riuscendo a tenerla bloccata, quindi penso che questo sia comunque da vedere come un aspetto positivo per il nostro Comune.
Finché riusciamo, ovviamente la la, la proposta non è quella di intervenire ovviamente sui nostri cittadini, però poi, come di fatto i conti da tirarli, i servizi sono tanti, aumenta sempre di più il porto di tutto e quindi prima o poi ci sarà anche da fare qualche ragionamento in questo in questa direzione. Per il momento, sul 2026 la confermiamo allo 0 7 con l'esenzione a 15.000 ECU. Vorrei far osservare questo particolare che non è banale. L'esenzione fino a 15.000 euro dei redditi fino a 15.000 euro è una condizione piuttosto rara da vedere.
Perché io ci sono comuni dove le elezioni sono molto bassi e, nella stragrande maggioranza, l'esenzione per i redditi di 10.000 euro.
Ecco sospiro ha questa particolarità che noi cerchiamo di mantenere, sono esenti dalla questa imposta da sovraimposta i redditi fino a 15.000 euro completamente esenti è un dato secondo me importante, perché vuol dire che salvaguardiamo i redditi delle famiglie a basso reddito.
Penso che sia anche merito della minoranza, penso che sia anche merito della minoranza assolutamente è importante, voglio dire che abbia contribuito anche la minoranza su questo discorso dei 15.000 euro e.
Il vicesindaco ha fatto un discorso condivisibile.
In parte perché mi sento di fare qualche osservazione nello stesso momento in cui dice è qua tutto cresce e quindi, alla fine, se dobbiamo far quadrare il bilancio, anche noi dovremo, però io mi metto anche dalla parte dei cittadini che devono subire tra virgolette questa imposta e.
Caro vicesindaco, ti ricordo che non è che tenere una gran bonaria anche per per i cittadini, per la gente comune, quindi io.
Vorrei porre io vorrei che tu non la stiamo vorrei che tu pesasse, condividesse questo pensiero, che il problema ce l'ha, l'Amministrazione comunale per far quadrare il bilancio, ma allo stesso tempo ci hanno dei cittadini, laddove il far quadrare il loro di bilancio assolutamente siamo considerevoli è sempre un invito a pesare in modo opportuno crediamo talmente tanto che non abbiamo aumentato,
Volevo solo anche qui far osservare.
Quanto pesa sempre maggior rilevanza?
Gli interventi nel sociale che stanno esplodendo, cioè il Comune è chiamato a intervenire per casi di disagio sociale, di fragilità, anziani, minori minori in difficoltà.
In maniera ormai il in maniera rilevante, ormai il core business, come si dice del Comune, è il sociale, non è realizza, cioè dobbiamo cercare di mantenere i servizi che abbiamo fare, le manutenzioni e agire sul sociale, ma usiamo le risorse che ci avanzano detratto gli interventi sul sociale perché quelli sono obbligati.
ICI, alcuni sono obbligati per legge, altri ci sentiamo obbligati a intervenire per per per scelta, perché abbiamo dei chiaramente dei casi sociali è difficile dire che apprezzo vuol dire questa sensibilità, che comunque fa la differenza per un'Amministrazione che ha sospiro Cesare arrestata e cresce.
Io comunque, la mia dichiarazione di voto è uguale a quella precedente, per cui va bene.
In votazione, chi è favorevole alzi la mano,
Contrari nessuno astenuti 1.
Votazione per la immediata esecutività dell'atto favorevoli 8 contrari, nessuno astenuti 1.
Al punto 6, sempre un altro, un'altra di deliberazione propedeutica all'approvazione del bilancio, determinazione della misura dell'indennità di presenza spettanti ai Consiglieri comunali per l'anno 26 nel rispetto dell'invarianza della spesa.
È sempre la parola al Consigliere al vicesindaco e questa è una delibera tecnica, diciamo in quanto va a confermare quelle che sono le indennità, è una normativa di legge, quindi è determinato in euro 9,49 a seduta, nel rispetto del principio di invarianza della spesa, il massimo del gettone di presenza spettante ai Consiglieri comunali quando si va a determinare.
Quella che era già la la la somma dei degli anni precedenti, appunto nel rispetto dell'invarianza della spesa.
Mi sento solo di fare un'osservazione e il mio voto a titolo personale, perché i miei colleghi a suo tempo o comunque non avevano condiviso.
Questa determinazione della misura dell'indennità tanto è vero che loro l'hanno hanno deciso di devolvere la o comunque di nonna, comunque, per quanto mi riguarda io sono favorevole che rimanga comunque il valore previsto come determinazione, secondo me però, questo mandato no ricordato, non hanno era al mandato precedente che avevano,
Rinunciato al gettone non mi ricordo se anche in questo mandato, verso le però magari ricordo, ma mi ricordo comunque voto a titolo personale, quindi non faccio Casini.
Per evitare okay.
Quindi mettiamo in votazione il punto 6, determinazione della misura dell'indennità di presenza spettanti ai Consiglieri comunali per l'anno, 26 rispetto dell'invarianza della spesa chi è favorevole alzi la mano?
Favorevoli contrari.
Nessuno astenuti.
Nessuno, nessuno ha votato a favore.
Indubbiamente scusate, ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi la mano?
Astenuti, nessuno contrari nessuno.
Quindi passiamo al l'ultimo punto all'ordine del giorno, il punto 7 deliberazioni della Giunta comunale.
Numero 98 che aveva per oggetto il prelevamento dal fondo di riserva Comunicazione.
Do sempre la parola al vicesindaco, si era stato fatto da parte della Giunta un prelevamento dal fondo di riserva perché c'era la necessità di incrementare i capitoli degli incarichi legali perché è giunta la comunicazione su alcuni atti.
Ufficiali, quindi abbiamo dovuto incaricare per questioni legali e rimpolpare di 2000 euro.
Rimpolpare di 2000 euro il capitolo e poi 440 di diritti diversi su pratiche dell'Ufficio tecnico totale 2.440 euro, attualmente il fondo di riserva capiente ancora per.
C'era scritto, non ne vedo più.
Cerca su oltre 5.000 euro o comunque?
Che non lo leggo.
Se fossi vota o se no la comunicazione.
È una comunicazione dalla dell'imprenditore.
Di solito, al prelevamento dal fondo.
Questo vulnus non sia effettivamente il ciclo nel porto.
Questa è la stessa sulla delibera, eccolo qui, 5.014 euro di disponibilità residua, okay.
Ah, no, non si vota, è solo una comunicazione.
Abbiamo concluso il Consiglio comunale Giunta sì, ringrazio tutti per la presenza e buona serata, sì, il prossimo Consiglio comunale.