Presente Imola.
Presente.
Presente.
Presente.
Presente.
Allora, al primo punto abbiamo la.
Lettura ed approvazione verbali seduta precedente intanto buona sera a tutti allora il primo punto, la lettura verbale seduta precedente praticamente si riferisce al Consiglio comunale del 25 11 2025 e parliamo delle deliberazioni 38 39 e 40. Ci sono interventi da parte dei Consiglieri se non ci sono interventi chiedo il voto sul punto 1 favorevoli,
André favorevole, perfetto, sì, esatto.
Allora passo al punto 2.
Che lo proietto.
Il punto 2 ha una ratifica di una delibera di Consiglio di Giunta, dove lo vado a prendere la delibera di Giunta, praticamente c'è stato uno spostamento di risorse in merito a una maggiore entrata da.
Sulla voce TARI come obiettivi sono delibere di Giunta, c'è un aumento di variazione in aumento di entrate di 21.000 euro e 50 e sono andate a coprire le spese su servizi, il personale, i dipendenti su oneri contributivi compensa all'indennità accessorie personale quote IRAP per 21 0 e 50, è stata una variazione fatta in Giunta che portiamo in Consiglio come ratifica ingrandisco.
Okay interventi, prego Riccardi allora Miscoria in alto, la prima pagina di questa delibera di Giunta, per favore, la prima prima dove vedete presenti assenti.
Esatto.
Frontespizio.
Okay. Grazie allora qua. L'unica cosa che veniva citata era l'adeguare lo stanziamento relativo al trattamento accessorio del salario accessorio. 2025 alla normativa esistente. Lo faccio in questa sede perché mi sono già ripetuta più volte quando si è trattato in Consiglio comunale ratificare delle delibere di Giunta con variazioni di bilancio, perché spesso, anzi, quasi sempre nulla viene specificato nel merito di quello che viene fatto come azione e vi spiego, c'è sempre nella delibera tutta una grande spiegazione su tutte quelle che sono le normative, con riferimento alle 2:06, sette 2000 inerenti le variazioni di bilancio, ma mai nel dettaglio, e specificatamente le ragioni che portano poi ad agire in questo modo da parte della Giunta. E ciò non è un caso, questo, cioè due righe, e poi dobbiamo andare a ricostruire. Che cosa voleva dire quando sia stato indicato in questo caso e qui chiedo al Sindaco, soprattutto per quanto riguarda il riferimento all'adeguamento alla normativa sopravvenuta del trattamento salario accessorio. 2025 e che cosa faceva? Che cosa si fa riferimento a chi normativa si fa riferimento per cortesia per chiarezza, è giusto per comprendere che un consigliere del CCNL.
L'adeguamento del contratto collettivo fa riferimento invece a una possibilità differente, magari quelle del DL 25 del 2025, che dava la possibilità alle pubbliche amministrazioni ritenute le pubbliche amministrazioni virtuose, ecco che applicano le regole sulla capacità assunzionali, di cui al DL 34 del 2019 di superare quella soglia il tetto del salario accessorio 2016 però come conseguenza devono rinunciare ad una parte della capacità assunzionale. È questa la ragione per la quale noi adesso stiamo facendo questa operazione. Andiamo a votare questo, ecco.
L'ho ricostruita ci sono arrivata però come consigliere comunale mi piacerebbe, quando mi trovo gli atti, riuscire a capire anche perché poi a noi viene chiesto un voto, non lo dico oggi lo dico tutte le volte che compaiono queste delibere e mi permetto oggi di ricordarlo nuovamente perché nel frattempo è cambiato il Segretario, quindi veramente l'invito è dateci la possibilità di capire perché altrimenti d'accordo ci sono arrivata, comunque, perché poi la la capacità di approfondire i, la voglia di approfondire e soprattutto, non mi va anche, però dateci la possibilità di arrivare qua e non avere l'effetto sorpresa e doveva decidere qui se si tratta di anche perché le dico proprio serenamente, per onestà dei rapporti che oggi il voto a favore, perché avevo intuito che questa fosse la ragione e che non c'entrasse nulla con gli adeguamenti contrattuali che abbiamo già affrontato in altra sede in un'altra occasione e voto a favore per una ragione, perché questo è tutto collegato alla situazione dei dipendenti se dovessi guardare, come invece ho dovuto ricostruire la ragione per la quale siamo qui oggi a votare è venuto a dare un voto contrario oggi un voto a favore per quest'unica ragione, cioè perché questo va a vantaggio dei dipendenti, ma preannuncio anche che d'ora in avanti, se non trovo delle delibere più dettagliati sotto l'aspetto dei motivi, conoscere le i tecnicismi del perché andiamo ad adottarne delibere aggiunti questo tipo li conosco buona cosa ripetere due, sei, sette, 2000, ma spiegateci le ragioni per le quali si agisce altrimenti d'ora in avanti su queste delibere, da rossore solo un voto contrario che varrà quello che varrà, però, è anche un modo, come dire, permettere a tutti di comprendere e non dateci obbligati. Ci anzi ad arrivarci noi in base nei nostri capacità conoscenze intelligenze personali d'accordo. Il nostro oggi è un voto favorevole limitatamente alla questione che riguarda i dipendenti. Grazie per l'intervento dell'UTI.
Voto favorevole.
Riprendo il discorso.
Richieste fatte va bene, Consigliere De Carlo d'accordo a questo punto chiedo il voto Consiglio comunale sul punto 2 favorevoli.
Grazie, Andrea e grazie, Roberto.
Okay, sì, voto l'immediata eseguibilità favorevoli, Roberto Andrea, grazie.
Perfetto al punto 3 a Porto invece la modifica del CAD CUP, prendo la delibera perché nella delibera si evince gli articoli che andiamo a modificare.
Ecco qua.
Allora, praticamente qua sono due piccole modifiche devono fare al Capo quarto, lettera b nell'articolo 50 tema di agevolazioni viene abrogato per le occupazioni che, realizzati in occasione di manifestazioni politiche, culturali, sportive e il canone è ridotto, saltasse il 63% viene importato e sulle esenzioni articolo 51 dopo la lettera M venne inserito nelle seguenti tipologie di esenzione che le occupazioni realizzate in occasione di eventi, manifestazioni politiche, culturali, sportive e ricreative organizzate da associazioni senza scopo di lucro.
Queste sono le 2 modifiche dettano del CUP, ci siamo resi conto che, una volta approvato il CUP, in questi anni ci sono.
Captate casistica, un po' borderline, quindi abbiamo ritenuto andare a specificare esattamente al fine di dare un perimetro a un parametro di sulle percentuali di questi tipi di iniziative, piccole modifiche ma funzionali poi dopo, nella gestione delle singole pratiche.
Interventi.
Riccardi nessuno, però preannuncio un voto di astensione.
Un voto favorevole.
No.
Allora, come già sostenuto in sede di precedenti discussioni e poi approvazione dell'addizionale comunale IRPEF per l'anno precedente, ci sembra che applicare il valore massimo dello 0 80 da un reddito ed è superiore a 28.000 euro sia un.
Perlomeno.
Non proprio.
Diciamo.
Avrei preferito una una maggior diversificazione e, come è previsto dalle aliquote Irpef, ecco quindi il voto sarà un'astensione.
Grazie allora sulle addizionali comunali IRPEF, in linea con quanto avevamo già dichiarato l'anno precedente in quell'occasione dove votammo un voto contrario perché, come diceva bene il consigliere velluti sono stati fatti degli aumenti sensibili nella categoria dei redditi più bassi e allora non eravamo d'accordo su quel tipo di intervento è oggi ribadiamo questo concetto il nostro voto è un voto contrario.
Allora io, come come spesso succede, tutsi bilancio sono strettamente legati, quindi io ho una serie di domande che riguardano inevitabilmente dux e bilancio e chiaramente anche la dichiarazione di voto si terrà questo stesso andamento, ma rimanendo sui punti che aveva citato lei poc'anzi, ovvero sull'adeguamento delle rette a partire dal 1 settembre 2026 perché ma veramente senza nessun tipo di dritti in generale ne ha parlato anche del degli altri servizi.
Dal 1 settembre 2026 si quelli che afferiscono all'area scolastica e devo dire che avevo qualche difficoltà a capire le ragioni e dopo questa spiegazione, onestamente la difficoltà è aumentata e cerco di spiegare cosa voglio dire. Intanto non riesco a spiegarmi perché l'adeguamento delle rette sul servizio mensa, piuttosto che sull'accoglienza anticipate di posticipata, anche per la scuola infanzia, abbia, a partire dal 1 settembre 2006, laddove nell'elenco dell'acquisto di beni e servizi non abbiamo previsto gare su questi servizi, quindi mi chiedo di solito si vanno allineare le tariffe in funzione di quelli che sono giustamente gli eventuali aggiornamenti dei costi a seguito di gare. Quindi, la prima domanda che faccio è perché lo facciamo il 1 settembre 2026, senza che venga espletata nel mentre un'altra gara? E aggiungo, visto che ha citato anche alcune rette che sono state adeguate, altre invece che non sono state adeguate o meglio che sono già adeguate in l'attuale, cioè il centro estivo per i non residenti. Mi chiedo com'è possibile che abbiamo avuto la necessità dal 1 settembre 2026 per alcuni servizi e anche per i non residenti, di adeguare il dato a seguito qua citava giustamente della gara già espletata e poi invece la quota del centro estivo per i non residenti, quella non viene modificata inalterata, quindi immagino, sulla scorta di quella che è stata l'esperienza pregressa che i non residenti abbiano a pagare il totale complessivo del costo. Quindi, come è stato possibile questo questo divario.
E aggiungo altre due cose che sono uscite poi nella spiegazione non residenti per quanto riguarda l'accesso alle ai cimiteri locali e ho visto che sono state fatte delle tariffe differenziate, residenti e non residenti. Ma sappiamo che almeno sappiamo che le casistiche delle persone che possono accedere ai cimiteri e che non sono diciamo così residenti sono strettamente condizionata a delle circostanze particolari, cioè parentele piuttosto che l'essere nati nel territorio e questo si spostati, eccetera, eccetera. Domanda rimangono queste le casistiche non è che si amplia la platea dei possibili fruitori.
Dopo torno e mi risponde a quello sulla mensa, la terza perché altrimenti la dimentico era un fuori sacco e ho visto nell'elenco e c'era un vecchio retaggio che esisteva peraltro nel bilancio dell'anno scorso quello sull'accesso alla camera mortuaria per ospiti Rsa e ospiti non RSA e giustamente li nell'anno 2000 è stato scritto da eliminare la domanda che faccio e diventa questo è un po' l'occasione, visto che se ne sono sentite tante in paese, la ragione per la quale oggi, chi è ospite delle RSA può accedere alla alla camera mortuaria e invece tutti coloro i quali da però le chiedo questo perché questo è successo tra marzo e aprile del 2025, ma la legge regionale risalente al 2021, quindi mi chiedo cosa è successo in mezzo che ha accelerato in qualche modo il il meccanismo. Ecco.
Oggi.
Richiami di APS, immagino non sotto il profilo delle carenze, eventuali mancanze strutturali, altrimenti non sarebbe agibile per gli ospiti, intendo questo.
Quindi è un aumento non dato su elementi certi, ma sulla base di un pregresso storico che vi ha portato a ipotizzare un eventuale aumento dei costi.
Adesso mi sposterei sul codice i CDS del codice della strada a bus e ma faccio qua no per me, io mi fermo l'intervento, lo fa no, l'intervento, lo faccio successivamente.
Per quanto riguarda il riparto, io ricordo bene che l'articolo 208 prevede un 50% di destinazione libera, ma il 142 è solo legato agli investimenti perché nella delibera di Giunta mi pare di aver individuato un riparto anche con destinazione libera, con riferimento al 142,
Era la mia prima domanda, prego.
Intervengo dopo.
Allora io farei questa cosa, visto e considerato che le domande che farei e che avrei fatto sono diversi e su tematiche che abbracciano tutto l'agire del dell'Amministrazione anticipo, che il voto chiaramente sul DUP come sul bilancio, sarà fortemente contrario e le ragioni verranno poi esplicitati allora quando andremo a votare il punto 8 all'ordine del giorno.
Tenuto conto che ci sono stati dei lievi aumenti sulla scuola materna e sui pasti per i residenti, un aumento un po' più consistente per quello che riguarda i studenti non residenti e quello che.
Invece ci.
Non piace, ecco nel senso che l'aumento è stato.
Troppo è stato rilevante, è quello delle spese ci né cimiteriali, anche se comprendo che bisognerà ricorrere a per determinati interventi a personale esterno, quindi, e non è ovviamente connesso a quelle che sono le attività del Comune e in tal senso comunque il nostro voto il mio voto sarà contrario.
Su cui non mi sono persa un attimo scusi, allora l'architetto, oggi in nell'organico del Comune, sarà assente per il primo semestre 2026 a completamento della maternità okay, il geometra full time, che verrà assunto invece no part time, è a supporto dell'architetto, quindi quando anche l'architetto rientrerà o nella fase di transizione adesso okay,
Tutto questo.
Poi, a pagina 70, vengono indicate tre aree, le 2 aree in cui diviso, notoriamente l'ufficio tecnico e proporre l'area amministrativa e contabile.
Recentemente abbiamo individuato nell'agenti di polizia locale il passaggio in qualche modo alla lettera d, quindi la domanda è una domanda squisitamente tecnica, al di là delle competenze professionali della gente, in questioni che nessuno mette in discussione, come abbiamo fatto a dare la lettera d è l'agente di polizia locali e non l'abbiamo istituito l'area di pulizia locale.
Okay e la verticalizzazione permetteva di essere fatta, a prescindere dal fatto che venisse istituita un'area.
Segretario conferma non è che non mi fido che un tecnicismo preferisco che mi dia conferma Segretario, ecco l'ultima cosa a pagina 60 scheda B e sul programma triennale c'è.
E negli allegati delle opere per investimenti, beh okay, c'è una tabella che riguarda le opere incompiute nelle opere incompiute, risulta la mensa scolastica e la cosa che ha colpito la mia attenzione, per la quale vorrei una spiegazione è che nel nel prospetto viene scritto quanto segue è stata dichiarata l'insussistenza dell'interesse pubblico al completamento e alla realizzazione dell'opera procede un attimo, questo è lo Stato nella grigliato appena dopo, dove c'è scritto le ragioni per le quali l'Amministrazione ha dichiarato l'insussistenza dell'opera, c'è scritto.
Questioni tecniche, ovvero delle circostanze particolari che giustificano la cessazione della realizzazione dell'opera o modifiche progettuali. Che sia un caso l'altro. Le chiedo che cosa è successo, perché è un dato di fatto che la mensa è là e non vediamo la luce nel tempo e aveva già in qualche Consiglio comunale espresso delle difficoltà per trovare, diciamo così, la sintesi con la ditta. Anche alla luce delle richieste pregressi delle ditte di adeguare i costi, mi chiedo che cosa è successo.
Sì.
Il discorso.
Abbiamo.
Sì.
Sostanzialmente.
Estero.
In sostanza.
Dice.
Ovviamente.
Ma con satura.
Oltretutto.
Utilizzati sono a disposizione.
Ribasso d'asta.
La.
Dinamicità.
Deve essere riutilizzati, serve buonsenso,
Relazione vi è anche sopportare futura, usufruisce di là lo status di start up e completare.
Quindi su cui uno sforamento confusi secondo noi e quindi la prego, completi e piroga alla figura del 31 marzo io non McKee.
Sinceramente mi stupiva questo cambio così repentino. Faccio fatica a credere che sia un refuso perché si prende la tabella, io purtroppo ce l'ho a video così non riesco a farla vedere agli altri consiglieri e puntualmente completata in ogni campo, quindi sembra quasi che in una fase ci fosse stato questa riflessione e poi perché io non voglio insistere, però descrizione opera, realizzazione, mensa scolastica, determinazione delle amministrazioni, insussistenza, dell'interesse pubblico, ultimo quadro economico hanno e ce l'hanno preciso, cioè l'importo preciso. Faccio fatica a pensare che sia il refuso di qualcosa. Mi fa piacere scoprire che il progetto della messa prosieguo, però avrei qualche domanda in più quando chiuderemo quindi il cantiere e verrà messa a disposizione.
Fine lavori.
Okay.
Credo di aver terminato con le domande.
Ecco, volevo fare un appunto sulla percentuale del fondo.
Di dubbia esigibilità relative alle sanzioni del Codice della Strada,
E mi sembra che a percentuale sia ancora abbastanza alta 28 32% rispetto alla e alla alla precisione e.
Delle varie sanzioni amministrative relative all'articolo 208 e 142, comma 2 del codice della strada eh, ecco, questo era magari un invito per una maggiore incisività nel recupero delle somme.
Sennò.
Sì, è stato chiarissimo, sì, ma il mio riferimento era proprio alla previsione dei per gli anni a venire, 2006, il 28.
No, scritta qua.
Ovviamente, sotto il profilo tecnico, contabile, registro in linea generale, sia per quanto riguarda il bilancio che il Dux, che con riferimento al programma che ha presentato nell'occasione delle elezioni, quasi nulla, oserei dire, è stato realizzato.
Gli interventi e le azioni compiute in generale dall'Amministrazione sono delle azioni, soprattutto sulla parte corrente del bilancio e poco sulla parte investimenti e registro anche onestamente, nel seguire l'agire dell'amministrazione a partire dai singoli atti, quindi anche a partire dalle singole delibere di Giunta, non so che termine utilizzare. Credo che questo sia forse quello che rende meglio ciò che voglio esprimere una sorta di confusione nella programmazione dell'Amministrazione e faccio soltanto qualche esempio che è davanti agli occhi di tutti per rendere ciò che ciò che intendo,
Abbiamo vissuto nel primo periodo e lo dico perché è un esempio anche di stretta attualità. Abbiamo appena citato l'asilo nido con i fondi del PNRR abbiamo citato la mensa scolastica, tutta una serie di interventi che dovrebbero realizzarsi con i fondi del PNRR in un unico e in un unico comparto. Quel comparto che inizialmente ha visto la soppressione di un campo da tennis, oserei dire anche un po' in fretta e furia per realizzare un campo da beach volley durata un'estate dopodiché quel campo è stato parzialmente inglobato, se vogliamo dire così da cantiere della nuova mensa e in qualche modo il campo da beach volley è scomparso e non è più utilizzabile.
Adesso su quell'area abbiamo dato un incarico di progettazione per riassestare lauree, l'area e quel progettista dovrà tener conto che nel frattempo c'è un cantiere della mensa che nel frattempo realizzerà un asilo nido, ma dovrà progettare quella riqualificazione dell'area, tenuto conto anche di un percorso protetto coperto che va dalla mensa alla scuola, perché, quando abbiamo fatto il cantiere della scuola non abbiamo pensato di coprire questo camminamento, o non lo abbiamo pensato o abbiamo fatto come i banchi scolastici e mi ha detto poi lo facciamo ex post una volta che la struttura è stata realizzata e anche questa progettazione l'abbiamo data a un professionista, stornando delle risorse a memoria. I 4.500 euro che originariamente l'Amministrazione aveva destinato ad altro scopo, peraltro finalità, questo sulla parte investimenti, per fare un esempio, che mi sembra abbastanza illuminante su quello che volevo dire, poi ci sono le azioni di vita quotidiana. Avevamo una strada nel capoluogo di Sesto a doppio senso di marcia, e per una serie di ragioni è diventata una strada a senso unico. Sto parlando di via 20 settembre, non entro nel merito delle ragioni delle scelte, se non fosse che pochi mesi dopo quella strada è diventata una strada a metà a senso unico e imita ancora a doppio senso di marcia.
Tanti piccoli interventi che poi sconfessano l'operato precedente. Abbiamo messo i dossi rallentatori, quelli artificiali, sui quali abbiamo avuto poi modo di discutere, anche in Consiglio comunale, che è stato oggetto da parte mia di una richiesta di parere che poi le ho fatto avere da parte della polizia e stradali e il parere poi vi è stato inoltrato affinché ne prendesse atto. Questi dossi sono stati posizionati a seguito di una ordinanza che diceva che quei dossi avrebbero avuto carattere permanente, dopodiché, vuoi l'interrogazione, poi la discussione in Consiglio. Voi le lamentele di alcuni cittadini, se abbiamo fatto un passo indietro, abbiam detto è a carattere sperimentale, di toglieremo, c'eravamo anche avventurati nel dare un'idea sei mesi la fine dell'anno, però qua siamo alla fine dell'anno, ma non è successo. Niente residenti aspettano ancora, cioè mi sembra un po' un agire che contraddice dopo poco tempo il pensiero iniziale che ha originato la prima azione amministrativa. Faccio una citazione. Così alla fine dell'anno, che non è assolutamente aulica, perché rimango uomo della strada e rimango casalinga.
Fai le spalle, Lauraceae, voglio dire nel frattempo che decidiamo che facciamo perdiamo tempo già questo è un dato sul quale far riflettere, ma aggiungo poi, quando si tratta di pubbliche amministrazioni, che nel frattempo abbiamo anche sperperato del denaro pubblico o quantomeno utilizzati in maniera poco accorta e poco oculata. Alla luce di tutta questa serie di considerazioni, come ho già fatto per il punto precedente, il voto di questa minoranza è un voto fortemente contrario.
Per quanto detto, il voto di astensione.