Benissimo, buona sera a tutti, questa sera abbiamo tre punti all'ordine del giorno procederei con il punto 1 che.
Porta come oggetto che la lettura ed approvazione verbali seduta precedente, stiamo parlando del Consiglio del 23 9. Stiamo parlando delle sedute numero 34 35 36 37, chiedo ai consiglieri comunali, ci sono interventi da fare in merito a questo punto dell'ordine del giorno, se non ci sono chiedo allora il voto per cortesia favorevoli astenuto chiaramente, non essendo sotto il presente Consiglio precedente mi astengo d'accordo contrari nessuno perfetto,
Bellissimo territorio.
Sì, se si replica al punto 2, abbiamo in variazione di bilancio di previsione 25 e 27 ai sensi dell'articolo 1 7 5 del DLGS 2 6 7 barra 2000 applicazione, avanzo di Amministrazione, esercizio 24 e salvaguardia equilibri di bilancio e due slide dire capo.
Sui numeri, allora partiamo da parte delle maggiori entrate 2025 e parliamo ovviamente di nuovi capitoli, allora abbiamo una quota di ripresa di avanzo di amministrazione, è una ripresa di avanzo vincolato fondi PNRR per 9.760 euro.
Questi andranno finanziaria li vedete poi nelle voci correlate di capitolo l'acquisto di un nuovo software per i rilevatori di presenza della presenza e l'operazione dell'inventariato del patrimonio, beni immobili e mobili.
Poi abbiamo una ripresa di avanzo, amministrazione che comunque erano avanzi vincolati di 36.379 euro e 60, che sono gli arretrati contrattuali okay sono arrivati in base dopo all'adeguamento del CCNL.
Questa è una nuova entrata, invece scusatemi se ingrandito.
Ecco qua misura, compensazioni, impianti fotovoltaici, allora questa entrata deriva da tre procedure autorizzative di tre impianti fotovoltaici a terra non agrivoltaici, all'interno del quadrante del decreto legislativo 190 del 2024 localizzati zona baracchino sono tre impianti distinti di transita differenti che hanno maturato secondo quelli che sono comunque i cardini del DL 190 una compensazione al Comune derivate da una moltiplicazione finanziarie che capacità produttiva dell'impianto per gli anni per il valore della corrente venduta. Questi qui, ma questi tre impianti nel loro insieme, maturando un'entrata di 54.900 euro che troverete poi splittati nei capitoli di uscita, una quota parte di incarichi e una quota parte di interventi al patrimonio, perché queste risorse qui vengono comunque destinati a il DL 190 è abbastanza generico, parlano di compensazioni ambientali, quindi in realtà non c'è proprio una.
Preciso vincoli di destinazione. Comunque, il DL 190 parla di compreso ambientali, quindi diciamo che vi anticipo che l'intento dell'Amministrazione di assicurare gli atti successivi di legge di Giunta di investire queste risorse sui parchi, sugli 11 parchi attrezzati che il Comune ha in dotazione per un'analisi dello stato,
Del patrimonio arboreo e impianti di irrigazione e comunque sistemazione generali questi parchi e segnalo ancora che sta andando ancora avanti la procedura di efficienza, di richiesta di efficientamento energetico dei punti luce illuminazione pubblica, esterniamo già parlato nello scorso Consiglio comunale o l'altro ancora non mi ricordo perché, a seguito di pur avendo fatto l'intervento di.
Di revamping degli impianti, passando da vapori di sodio alle lampade a led non era stato fatto poi successivamente la pratica burocratica e quindi avevamo ancora una tariffa vecchia attivata questa procedura nell'ha un costo 2025, abbiamo già maturato vado a memoria 27.000 euro di recupero e altri 8.000 euro. Adesso che registriamo in entrata, per quanto mi riguarda, le uscite, ci tengo a dire che tante uscite tante voci sono spostamenti di capitoli perché, insieme al nuovo assetto delle.
Del supporto finanziario. Abbiamo deciso di creare, di rivedere un attimo, la struttura del bilancio, di creare un bilancio un po' più rapido nelle scelte per cui tante voci le le vediamo spostati dei capitoli e poi magari nel dettaglio, se vogliamo entrare qualche qualche riferimento, grido allora tant'è che per dirvi sulle variazioni minori spesa abbiamo fatto delle operazioni di acquisizione di 16.140 euro che erano distribuiti nei vari capitoli ma non spesi, e abbiamo finanziati anche i capitoli su cui avevamo necessità i 57.000 euro, tra cui avete una voce importante, ma era taccia uno spostamento di capitoli di 36.000 euro che la spesa del personale sono state riclassificate in un altro, in un altro macroaggregato e in un'altra struttura finanziaria dei capitoli, per cui è uno spostamento che abbiamo sia nelle minori spese che nelle maggiori spese. La segnalo invece questa questo cambio di rotta perché avevamo stanziato 4.500 euro per la redazione di un piano per partecipare al bando Sport e regionale. Ma poiché non avevo non eravamo si trovare le risorse perché non era un bando al 100%.
E c'è l'idea di invece di dare un incarico, esso, dal punto di vista ingegneristico, architettonico e chiamando a un master plan, una volta li chiamavamo studi di fattibilità e per la riqualificazione dell'area nel quadrante scolastico campi da tennis, beach volley, quindi parliamo dell'angolo tra via Stradivari che sacchi quindi quelle risorse che erano destinate per quell'incarico per la redazione del bando Sport e in realtà vengono stornate e riattribuite su questo tipo di capitolo.
Per le maggiori spese invece di segnale, ovviamente questo era per fare l'esempio che vi riporto, i 4.500 euro che sono praticamente gli attribuiti con cambiamenti di destinazione, segnalo che aumentiamo i capitoli per i contributi di associazioni di 1.100 CE, 1.150 euro, il capitolo oggi ha stanziato 150 euro per,
Così c'è.
Completare comunque rispondere alle richieste di contribuzione di alcune associazioni 8 1.550 euro, nuovo capitolo asili nido questo Pia ancora fa parte di un restyling del bilancio, perché ci è arrivata la comunicazione che la vogliono, non la vogliono più solo le partite di giro, sto parlando dei contributi regionali, ma non è e quindi abbiamo dovuto fare un nuovo capitolo si asili nido, che non seppur nella partita di giri.
E ovviamente riporto come maggiori spese perché ovviamente erano non erano state previste perché, in attesa del rinnovo contrattuale di 36.000 euro dei dei nuovi contrattuali dei dipendenti ultima slide, stiamo parlando dal Titolo secondo quindi parliamo del campo di investimento patrimonio, stanziamo 5.124 per l'installazione e l'ampliamento della videosorveglianza e stiamo parlando della zona via largo Mincio via via Arno e 5.898 euro di acquisti per l'adeguamento tecnologico fanno parte comunque delle risorse PNRR. Quindi andiamo potenziali quello che è la la rete di server del Comune.
I 48.900 euro, come dicevo prima, è fa parte del dell'introito delle compensazioni ambientali delle tre fare pass dove dicevo, prima che 6.000 euro vengono dedicati agli incarichi, il resto verranno individui e sono individuati per gli investimenti a patrimonio.
In 9.007 società sette e 60 invece, quello che vi dicevo prima dell'entrata, che la ripresa di avanzo di amministrazione per andare a finanziare due tipi di interventi, quindi l'acquisto nuovo software per la rilevazione delle presenze e la nuova ricognizione del patrimonio dei beni immobili per i Comuni che sono anche comunque adempimenti da fare diciamo che queste sono le principali voci che contemplano la variazione che oggi vi presento e ci sono delle domande ci sono delle sono qua a disposizione, prego,
Sì.
No, ho dato lettura sia la proposta di delibera sia la relazione del revisore del conto, che è molto puntuale nel riportare le voci in entrata di maggiori entrate e maggiori uscite lei citava prima le compensazioni dei impianto fotovoltaico, nella proposta di delibera si fa riferimento a due determine, la 123 del 29 settembre e delibere di Giunta scusate e la 134 del 15 ottobre laddove si vanno determinando le misure di compensazione, prevedendo poi un gap tra il 2 e il 3% che è di competenza della Giunta in termini di compensazione per la realizzazione di questi impianti fotovoltaici a terra.
Queste determine e delibere sembrano far riferimento a un'unica pratica, invece sono tre nella stessa delibera di Giunta, andrà a deliberare specificate rispetto a tre pratiche, sono tre pratiche determinate con tre indicatori, tre soggetti diversi sono okay, quindi sono prese singolarmente ok poi son dentro e sono i più alti dal punto di vista strutturale, in fotocopia però sotto la società proponente differenti realizzate tutte e tre, però questi impianti nella zona del baracchino ecco perché abbiamo potuto, esorto il baracchino. Ecco perché abbiamo potuto applicare il concetto di cumulabilità. 190 ti dice che sottolineiamo per chiedere compensazioni.
Sopra il magazine, essendo tre impianti o comunque contigui in quel quadrante, lì abbiamo potuto applicare il principio di priorità e chiedere colui che è una compensazione dal punto di vista, in questo caso in Finanziaria, sui tre tipi di interventi okay, poi un'altra cosa al volo con riferimento ai 4.500 euro destinati a una sorta di progettazione in quell'area, per ricomprende anche quella visione di realizzare l'asilo nido o quello è un percorso a sé stante, visto che l'area di interesse, la stessa all'esito di due assestato perché comunque è una procedura che è già andato avanti sia nella acquisizioni che hanno già avuto anche il 30% di anticipo verso giovedì che uscirà la procedura si interpella affidamento della progettazione, quindi, ovviamente, quel quadrante quell'incarico terrà conto dell'insediamento dell'asilo nido perché, come vede, come vedrete poi nei prossimi atti la registrazione sulla realizzazione di spazi volumetrici, qualche eccesso di riqualificazione e di alcuni obiettivi che la Giunta darà poi al settore progettista e parleremo in anticipazione sarà collocato proprio dovere. Ha anticipato lei nell'ultima seduta del Consiglio comunale. Quindi, tra la palestra e la nuova mensa, tra la strada per la zona di fianco, la strada perimetrale di sinistra e la mensa.
Dunque, guardando quindi a quella che era la relazione del revisore del conto fa riferimento intanto la proposta di delibera faceva riferimento a tre variazioni importanti, l'1 era il rinnovo contrattuale a seguito della sottoscrizione dell'ipotesi di contratto al 30 11, la necessità di procedere a inventario e poi faceva riferimento anche al ricorso proposto da A2A per la realizzazione dell'impianto biometano Casanova e quindi la necessità da parte del Comune di costituirsi in giudizio e di dare un incarico legale.
Faccio un passaggio quindi, perché poi questi li ho abbinati anche a quella che era la relazione del revisore che andava declinando meglio, se posso permettermi tutti questa necessità di interventi perché le abbinava degli importi di valore anche leggermente più chiari, il totale di quello che era l'avanzo di amministrazione tra quello accantonato e quello per i fondi PNRR erano 46.140, di cui maggiori entrate 8.005 e 50 i contributi regionali che poi me ne trovo nelle maggiori uscite i 54.900 come compensazione dell'impianto fotovoltaico, ripartiti poi nelle maggiori uscite con 6.000 euro di analisi del patrimonio e 47 9 di sistemazione aree verdi.
Le gli 8.000 euro di rimborso forfettario per l'IP e le componenti perequative TARI 11.500 che me li trovo poi nelle maggiori uscite, trovo però nelle maggiori uscite ad esso un più 7.140 di retribuzione di indennità di risultato anno 2025. La domanda è posto che i responsabili di servizio non ci sono al momento fa riferimento a cosa,
7, bruciato, 40 si servizio segreteria.
Ok perfetto, grazie poi i rotoli dell'inventario d'accordo uffici demografici sulle retribuzioni base più 7.286.
Sono solo allora le ve le vede qua sono tutte voci che, Capitolo articoli 19 e 2022, sono tutti applicati anche ai rinnovi contrattuali, perché uno 36.789 che vede qua che la ripresa avanzo amministrazione, poi abbiamo queste tre voci splittati che servono simili, cioè fa fa ancora circa 36.000 euro. Passando poi adeguamenti da contrattuali che siamo in cui si dichiara che fanno parte ancora degli adeguamenti contrattuali, una debbono rispetto agli atti 36 milioni di avanzo amministrazione perché io mi trovo rispetto all'ora, agli arretrati contrattuali i 7.286 che mi ha spiegato lei vendere, ah, sì, pardon 23.380 e 10.000 euro di oneri riflessi, sì, esatto, eccoli qua okay, esattamente questi, guardando a quei 3.000 e i 3.000.
Sono l'Irap contributo IRAP. Ecco perché avevo fatto esattamente questo punto che adesso vi spiego. I 23.380 più i 10.000 arrivavo a quello che era il rinnovo contrattuale, più le il le necessità dell'inventario di 8.540, ma nella proposta di delibera mi trovo l'incarico per l'avvocato per il ricorso al TAR sì, e quindi ho un totale di 41.920. La differenza rispetto al totale dei 46.140 mi porta a un circa 4.220 è l'importo del legale per il ricorso al TAR, anche se poi sono andato a verificare la, la determina di attribuzione dell'incarico è un po' diversa. 4.700 compreso di e allora dov'è il che non mi trovano allora intanto, nelle sue continui ci mancano i 3.000 delle quote, tributo IRAP, compensi arretrati secondo me sì e arrivo sempre a 44.915, aggiungo, quasi 3.000 il detto adesso di 1.000 euro è di 1.220 okay, il 1.220 sono l'applicazione del PNRR per il servizio di rilevazione. Presenze, eccolo qua,
Lo ingrandisco scusi.
Okay okay, quindi il finanziamento dell'avvocato è finito, dove abbiamo Ripe, abbiamo fatto uno spostamento di capitoli.
Abbiamo Haze, abbiamo spostato dei capitoli che erano su un'altra parte e quindi non fa parte delle imprese di avanzo di amministrazione o di altra finanza,
Ma mi ritrovo nella variazione, però i, e viene centrata la variazioni su questi tre aspetti, tra cui il ricorso al TAR, ci sì, allora bisogna trovare delle maggiori spese.
Vorrei sfoltitori erano con i 4.000, con i 3.000 euro della dell'IRAP giusto, sì, tornano, tornano su questa ripresa di avanzo di 46.140, si fa questa somma, ci siamo la domanda che la però una ripresa di avanzo, lo spostamento dei capi, essere uno sforzo di memoria e soprattutto su altri capitoli perché l'incarico è 3 4.377,36 compreso di IVA e cassa esatto, però è stato uno spostamento di capitoli di spesa.
Dettaglio, ma nella custodia ti capisco che non è stata richiesta la quota dell'avanzo di amministrazione per finanziare legale, avevamo per avevamo su ai commemoriamo su 5.000 euro di spese legali che erano per altre finalità, non erano per ricorsi o contenziosi, quindi son stati ripresi spot di capitoli,
Okay.
Quindi ci offre più o meno.
Dovremmo avere ricostruito un po' tutto.
Okay.
Altro terminato, grazie.
Okay, altri interventi.
Posso chiedere dichiarazioni di voto a questo punto, per favore astensione.
Astensione, astensione okay, quindi chiedo sì.
Chiedo il voto così comunali favorevoli alla variazione, per favore.
Mettiamo a verbale che.
Esatto.
Chiedo il voto in Consiglio comunale per immediata eseguibilità, per favore favorevoli.
Perfetto.
Sì, si erano favorevoli.
Ho.
Okay, ultimo punto, abbiamo il tema di Padania, acque quindi il gestore unico idrico del Prince Cremona, quindi c'è una proposta di introduzione di normale di norme, comitato consultivo, Revisori dei normali di alcuni articoli dello Statuto, utilizzo le slide che hanno utilizzato in Padania acque per mostrare cosa sta succedendo allora sostanzialmente il alla città Padania acque non aveva,
Fino a oggi un eccolo qua non aveva un meccanismo per il sistema elettorale, offre quindi, per presentazione di chi dovrebbe occuparsi di ruolo del Consiglio d'amministrazione e dei revisori, non nego che c'è una forte contrapposizione, diciamo, politica, che ha comunque ha portato il Consiglio d'Amministrazione a elaborare questa nuova ipotesi da portare poi in Assemblea a dicembre praticamente per andare poi il,
Il ragionamento è questo nuovo sistema prevede la possibilità di candidatura lista, prevede ovviamente prima una volta si arrivava con una lista condivisa, diciamo, preparatoria, in varie sedute pre assembleari. Questo meccanismo non sta più funzionando, quindi il CdA proprio di questo tipo di meccanismo, quindi i soci che rappresentino almeno il 20% del capitale sociale anche in forma cumulativa. La lista deve essere sottoscritta digitalmente da tutti i soci proponenti ogni lista, un presentatore della lista per interlocuzione cosiddetta. Ogni socio può sottoscrivere una sola lista con firma digitale.
Nella slide. Come si presenta una lista? Ogni lista deve contenere i tanti candidati, quanto sono i membri e ma è massimo dei leggere, poi i candidati devono essere numerati progressivamente. Garantire l'alternanza di genere. Ciascun candidato può comparire in una sola lista a pena di ineleggibilità.
Quando si presenta la lista, diciamo questo qui un po'. Il tema delle liste devono essere depositate presso citarvi nei 10 giorni naturali e consecutivi prima della data fissata per l'Assemblea elettiva. Ora, se la domanda è, approviamo questo perché è in scadenza, CdA no, ma è in scadenza il Collegio dei revisori che deve essere rinominato, su cui ovviamente non c'è stata tra virgolette, una condivisione per cui adesso si arriverà anche per i revisori avere un meccanismo elettorale, ovviamente dopo, se si entra anche nei dettagli sui quali documenti servono, ovviamente è proprio questo qui rientra, diciamo, nella nel quadro normativo normale. Io grosse cose da dire, non ne ho sostanzialmente cosa con questa delibera cosa succede sostanzialmente si autorizza il Sindaco a andare 18, andare a votare, il che poi andare a votare questo meccanismo elettorale. Fondamentalmente, quindi, che si era creato un po' di confusione perché sembrava che dovessimo aspettare l'assemblea e poi il Consiglio comunale avrebbe rettificato ratificato la all'esito dell'Assemblea nel trattato con una nota del Ministero delegato unico, ha spiegato che in realtà, questa fase è una fase in cui il Consiglio comunale dà mandato al Sindaco di andare a votare.
Personalmente, cosa penso un meccanismo elettorale fa sempre bene, quindi fondamentalmente personalmente sono favorevole all'introduzione, anche perché ovviamente questo dà un meccanismo chiaro su come presentare le liste ed evita anche probabilmente tante screzio, anche polemiche all'interno di quando ogni volta ci troviamo appuntamento elettorale o anche a nome dei revisori che paradossalmente dovrebbe essere bianca perché sono dei tecnici era tra purtroppo nell'UE, quindi questo meccanismo, che comunque potrebbe avere il nostro funzionalità all'interno del quadrante della società e ho finito interventi contributi.
Se non ci sono che dopo che il Consiglio comunale favorevoli.
Grazie, chiedo il voto per l'immediata eseguibilità favorevoli, grazie mille, ebbene, la seduta di stasera è finito e ringrazio tutti per essere venuti buona serata.