Tutto.
Siamo iniziare intanto permettetemi di dare il benvenuto alla dottoressa Saleri subito al Consiglio comunale, adesso ufficiale al Comune di Sesto.
Allora cominciamo con la presenze, per favore, Zing, Carlo presente, girano Baschetti, Gheorghita presente,
Schettino, stamattina, Michael, assente, giustificato.
Santini, Barbara presente.
Morandi Robert, assente, ingiustificato, Martinelli, Roberto assente, giustificato, Bolzoni, Elisa, pesante, tre anni, Alessandro.
Zioni Andrea.
Di carni, Francesca Maria presente Ieva, Alberto assente, velluti, Francesco.
Repentini, Gianpietro, assente giustificato.
Bene, possiamo aprire la seduta dei lavori, allora al primo punto del giorno abbiamo lettura approvazione verbali, seduta precedente, come al solito proietto la bozza di delibera sul Consiglio, sulle tv, qui stiamo parlando di approvare la lettura.
Adesso dal precedente e.
Aspettatevi son perso okay perfetto.
Rossoblù parliamo di approvare la delibera numero 23 24 25 26, che ti 7 28 vittorie e 30 della seduta del 6 giugno 2025, su questo punto che due Consiglieri, se ci sono osservazioni o puntualizzazione da fare, prego se non ci sono chiedo il voto per l'approvazione approva favorevoli.
Chiedo anche al nostro passano sotto che abbiamo avuto, prendevate Sweet Home, su questo non ci sono ancora di pensiero perfetto, punto 2. Abbiamo variazione di assestamento generale di bilancio e applicazione dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio 2024 e salvaguardia degli equilibri, proietto quattro slide di sintesi. Ora, l'obiettivo di questo punto è il rispetto del principio di pareggio di bilancio, il rispetto di tutti gli equilibri cui bilancio sottoposto e la congruità e la quantificazione del fondo F C D E rispetto sia alla materia vigente sia l'andamento delle entrate soggette svalutazioni e la comunità del fondo. Rischi passività potenziali e dell'appuntamento per partite di organismi partecipati.
Chi è risultato dato che, verificando prendendo in considerazione ogni aspetto della gestione finanziaria, il permanere degli equilibri generali di bilancio?
Intervenire qualora gli equilibri di bilancio siano intaccati, deliberando di misure idonee e ripristinare le stazioni di pareggio e monitorare, tramite l'analisi della situazione contabile attuale, lo stato di attuazione dei programmi generali intraprese dall'Ente. Le conclusioni che avete potuto vedere, anche attraverso l'analisi della relazione del nuovo revisore che nel frattempo è cambiato, è che il rispetto degli equilibri del bilancio, competenza sia per la parte corrente sia per la parte investimenti verificato sulla base di accertamenti degli impegni assunti e da assumere adatta della verifica. Il rispetto degli equilibri del bilancio di cassa e verificato con i medesimi criteri, l'insistenza dei debiti fuori bilancio. Come verificate le attestazioni rilasciate dai responsabili servizi, l'Ente non fa ricorso dell'anticipazione di tesoreria.
Quattro numeri di a macro Fondo di cassa, magari ingrandisco più utile.
Fondo di cassa al 1 gennaio 25. Stiamo parlando di una somma di 1 milione 139.000 euro 392 92, abbiamo avuto pagamenti per 2 milioni 803.556 mila euro e abbiamo avuto riscossioni per 2 milioni 382.152,26 Fondo di cassa al 30 giugno.
Quotato 717.988 di 64 euro.
Riscossi residui attivi 491.000 euro 415 e i pagati, i residui passivi 892.000 euro e 0 45 Fondo di società comunali si attesta a 382.000 euro 288. Le attrici di dato estrapolato dal rendiconto 2024 si va ad assestare ha un valore di 1 milione 454.000 0 85 88,
Ora, in questo Consiglio, con questa variazione andiamo anche prendere le quote di avanzo vincolate che son stati poi determinati nel consuntivo 2024. Tre sono le quote di avanzo, su cui interveniamo, i vincoli derivanti da leggi e da principi contabili che il valore iniziale era stato votato a consuntivo a 418.000 euro 485 INF vincoli i fondi vincolati derivanti da trasferimenti PNRR e soprattutto parliamo dei digitali, i 61.000 euro 902 euro virgola 46 e le quote destinate agli investimenti 26.884.
Ah macro, vi dico cosa verranno, verranno riutilizzati allora sul vincoli derivanti dai principi contabili, andiamo a riprendere i 250.000 euro per il bando ARES e abbiamo già ampiamente parlato, verranno ripresi a interventi per strade dei paesi sulla pardon per fare interventi di strade e segnaletica pari a 132.000 euro 305 54. Veramente sono somme di risultanza. Ci saranno riprese di quota di 20.000 euro, videosorveglianza e 16.000 euro per interventi di manutenzione, patrimonio arboreo collocata su adiacenti alla viabilità, quindi potenzialmente pericolosi per la circolazione. Ovviamente, anche questa cosa qui del patrimonio arboreo su verrà successivo all'analisi di un agronomo che abbiamo alcune piazze da cui far valutare.
Per quanto riguarda invece l'applicazione delle quote, degli avanzi vincolati che, come dicevo prima, era 61.000 euro, abbiamo necessità di riadeguare il i pc, sostanzialmente quindi verranno ripresi i 14.400 euro per sia la l'acquisto di hardware che generalizzato non solo pc ma anche quello che riguarda tutto il lardo del Comune c'è anche il tema di interventi sul server e al 31 dicembre 2025 scade la.
Concessione dell'utilizzo software finanziario e quindi andiamo a riprendere per FI contrattualizzare con chi sarà sostanzialmente il nuovo contratto di gestione software, mentre invece per gli avanzi vincolati che, come dicevo prima, ammontavano a 26.308 4, verranno ripresi per finanziare gli acquisti arrivi la nuova mensa,
Scorro perché ha fatto le slide che raggruppa, se al punto 2.3 sul DUP sub 26 e 28, come potete leggere, non ci sono state grosse va variazioni sostanzialmente rispetto al al al precedente. Faccio solo un input, non troverete nella parte in relazione in tema di Pizzighettone, convinzione sua, perché in queste ore stiamo sviluppando quelli che possono quel che sono le. L'articolo 7, ovvero l'utilizzo di servizi accessori come supporto al RUP, supporto per il tema delle fare passo delle Farau e stiamo collaborando, come col comune di Pizzighettone per stendere i protocolli d'intesa per sviluppare soprattutto l'articolo 7 che per implementare questo, quindi il dux, per quanto riguarda sia la capacità assunzionali per quanto riguarda l'organico, essenzialmente quello della matrice degli atriani,
Come presentazione definitiva, se vogliamo tornare sui numeri del bilancio, sono qua.
Prego chi vuole intervenire.
Consigliere Riccardi, prego grazie, intanto mi associo alle parole del Sindaco e auguro buon lavoro al Segretario e do lettura dell'intervento alla luce di quello anche che è stato esposto poc'anzi e non posso entrare nel merito delle cifre esposte nell'assestamento di bilancio in quanto gestite principalmente dalle amministrazioni solo alcune considerazioni, la prima Programma 1 Missione 3, capitolo 3 0 1 1 0 3 gestione amministrativa dell'autovelox registriamo dallo stanziamento originario di 100.000 euro, passa auto 88.000, sempre Programma, 1 Missione, 3 Ordine pubblico e sicurezza. Lo stanziamento, sia iniziali che in sede di assestamento è zero.
Chiedo con determina 53 del 7 aprile 2025 si dichiara una certamente un accertamento di euro 57.701,36 per elevazione sanzioni, Codice della strada ex articolo 142, quindi l'autovelox fisso e ex articolo 126 bis, con la successiva determina numero 93 del 7 luglio 2025 si accerta al 30 giugno 2025 l'entrata di euro 314.497,19 e un accertato del solo mese di giugno 2025 pari ad euro 58.831,94.
La domanda è nel totale accertato al 30 giugno 2025 è compreso l'accertato del primo trimestre 2025, oltre all'accertato del solo mese di giugno 2025, e l'ultima nota poi mi risponde.
È spiacevole constatare come non si sia ancora provveduto al rifacimento della segnaletica stradale, orizzontale e verticale per l'importo di euro 10.000, finanziato con ripresa da avanzo vincolato risalente all'anno 2020 ed è passato qualche anno detto ciò, questa minoranza esprime parere contrario.
TRIPS, dopo ciò, intorno a te lo possono fare subito, se vuole.
Allora è piccolissimo, ma dopo lo può vedere, questa è l'estrapolazione che la all'ufficio della Polizia locale, quindi collocazione con Maggioli, ci manda mese per mese, adesso ridicola, accettato, totale quindi 1 1 e 25 30 giugno 25, parlo di accertato, ovviamente stiamo parlando che dal primo dal 1 gennaio oggi abbiamo accertato totali 206.000 euro qua 204.000 euro 614,86 incassato 77.000 escogitò 80. Quello che stiamo registrando è che l'andamento non da un andamento costante,
E la determine che facciamo trimestralmente di presa, come si dice di presa di check point, dell'andamento è un andam, è una determina parziali, quindi prendere in considerazione che in quei tre mesi li sommi tre valori gennaio, febbraio e marzo da un valore, quindi adesso non avevano sotto la determina. Faccio fatica a rispondere. Il dato oggi attuale al semestre è quel dato qui e ovviamente questo fa parte anche conteggiando le spese postali. Le spese che poi vengono dopo recuperate come incasso dalla post dalla, al pagamento della sanzione, quindi la determina la seconda determina quella di luglio che dà il valore fino al 30 giugno, comprende anche il primo trimestre. No comprende aprile maggio giugno,
Poi ho le determine che farà sosterrà in alto nella tabella c'è scritto è accertato fino a fine anno, anzi accertato al 30 giugno. Intendo che sono sei mesi, poi c'è una colonna parti che dice accertato solo il mese di giugno, 58, chiedevo, rientrano nei 314, sto andando a memoria perché non ho la determina sottomano no 58 è un valore mensile, quindi il mese di giugno, perché è il mese di giugno, esorto massi nella prima tabella ho accertato al 30 giugno, lì c'è anche il 30 giugno, cioè c'è anche il mese di giugno al 30 giugno. Sì, esatto lì risultato con l'attenzione non è semestre dell'accertamento totale al trimestre perché gli abbiamo dato altri. 4 determina che fa a gennaio, febbraio e marzo a un refuso nel ruolo di dicitura, quindi in quella seconda determina si guarda. Il secondo semmai è trimestre secondo trimestre corretto. Ragioniamo il trimestre ragioniamo,
Okay okay, le ripeto i numeri per segnalazioni.
Che ho capito in alto come cosa come va interpretata quella frase anche abbiamo cambiato un meccanismo 2025 prima determinerà mensile.
Di ricognizione adesso son passati un trimestrale, stiamo anche passando col Segretario di avere un da quasi decisiva per vedere e valutare l'andamento dell'autovelox, l'autovelox, ripeto, come ha notato, non ha un andamento costante, infatti gennaio l'accertamento doveva essere intorno ai 25.000 euro, poi piano piano è salito Francesconi ad intervenire.
Sì.
Augurando buon lavoro al Segretario comunale, preannunciamo che il mio sarà un voto favorevole alla luce di una situazione finanziaria positiva e dell'assenza di ristrutturazione, di squilibrio, come è stato.
Preannunciato negli obiettivi e di ulteriori correttivi per la salvaguardia dell'equilibrio di bilancio.
Tra l'altro, c'è anche la valutazione positiva del revisore contabile e dei.
Responsabili dei vari nelle varie aree.
Ebbene, se intende solo io a questo punto chiederei gentilmente al polso, con il voto favorevole al punto 2, per cortesia faccia i contrari.
Consigliere Riccardi gli astenuti, nessuno.
Chiedo il voto per l'immediata eseguibilità, per cortesia favorevoli all'unanimità.
Perfetto.
Contrari e dal consigliere Ficcardi.
Il punto 3 abbiamo il dux.
Allora lo avevo anticipato prima, sostanzialmente rispetto al DUP precedente, non ha in questo momento grosse variazioni, quindi, come vi ho anticipato, non c'è la parte descrittiva di Pittella danno, oltre che un Pizzighettone che stanno definendo tutti gli atti attuativi per rendere operativa questa questa collaborazione, quindi può darsi che nel corso del 2025 senza può darsi che ci troveremo a regionale e-books in base agli accordi che sigleremo come il Pizzighettone,
Ci sono commenti, ci sono due.
Commenti da fare, prego,
Sì, sto arrivando pardon abbattuto dopo no, aveva risposto pro.
Allora questo documento sempre la solita minestra riscaldata, un elenco di intenzioni che è rimasto tale sin dall'insediamento di questa Amministrazione che il Sindaco, le ricordo, è avvenuta ad ottobre 2021, il DUP presentato fondamentalmente è un libro vuoto. Si ha la sensazione di leggere in modo ripetitivo quanto programmato negli anni passati e quanto presentato in sede di elezioni. 2021, non c'è una strategia chiara e solida, non si ha la sensazione di sapere cosa realmente questa Amministrazione vuole fare per questo Comune. Per la nostra comunità ci sono titoli altisonanti, sì, ma manca sempre il finale, solo una lunga sequenza di buoni propositi, promossi, vaghe e denunciate, ma nulla di realizzato. Ci troviamo di fronte ad un'assenza di programmazione e lo si nota dalla mancata adozione del Piano triennale delle opere pubbliche, e mi riferisco a quelli limitatamente alle opere di valore superiore a 150.000 euro e del Piano triennale per l'acquisto di beni e servizi, giacché nel DUP è scritto a chiare lettere che tali programmi sono rinviate in sede di aggiornamento del DUP. Le ricordo che l'allegato 1.5 del decreto legislativo 36 del 2023 codice dei contratti pubblici fornisce disposizioni operative per l'adozione dei succitati strumenti di programmazione. L'adozione da parte della Giunta comunale, il deposito per 30 giorni, eventuali osservazioni e comunque l'approvazione in Consiglio comunale nei 60 giorni. Tanto premesso, chiedo alcuni chiarimenti.
Il primo nella dotazione organica, in quali aree è inserita la Polizia locale, giacché io non sono riuscita a intendermi, poi vado le elenco, tutte le le richieste di chiarimenti.
Ho notato che sono state mantenute le tariffe per l'illuminazione votiva a tal proposito, questa minoranza più volte evidenziato come sia illegittimo coprire la spesa del servizio con l'entrata superiore al 100% della spesa stessa, mantenendo le stesse tariffe. Si conclude che l'entrata sarà ancora superiore alle percentuali ora richiamata, salvo che l'Amministrazione non prevede interventi sugli impianti elettrici dell'illuminazione votiva, di cui però del DUP non c'è traccia. Su questo punto mi ha già spiegato nel punto precedente perché a pagina 58 del documento unico di programmazione si faceva riferimento ad un accordo ARES. L'Accordo di rilancio economico, sociale e territoriale che poneva a carico e che pone a carico del Comune di Sesto la spesa di euro 250.000 e la domanda era come venivano finanziati questi interventi e la esplicitato nel punto precedente. A pagina 47, poi Missione 9 sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente, si prevede la spesa di 477.859 per l'acquisto di beni e servizi nelle annualità 2026 2027 2028, chiedo di che cosa si tratta. E infine, per quanto attiene lo spazio assunzionale del Comune di Sestri, riuniti calcolato sulla scorta di quanto prescritto dal DL 34 del 2019 e dal successivo decreto ministeriale, chiedo in questo caso e il segretario ad effettuare una verifica del calcolo della media aritmetica, degli accertamenti di competenza delle entrate correnti dell'ultimo triennio, che nel DUP a pagina 59, viene indicata in 5 milioni 765.337,42, ma da un mio calcolo risulta essere 5 milioni 918.422,34 e conseguentemente cambia anche la media aritmetica, al netto del fondo crediti di dubbia esigibilità. Nella sostanza nulla cambia. Il Comune di Sesto rimane comune virtuoso. Detto ciò, chiedevo che venga fatto magari un controllo solo per la correttezza dei dati che poi verranno che sono. Stati inseriti e che devono rimanere.
Detto questo anche su questo punto la minoranza vota contro.
Allora al porto dal opere pubbliche il Piano dei Servizi attenzione parliamo del DUC 26 e 28, quindi, per quanto riguarda il Piano dei Servizi, che riguarda l'anno anche esempio in Corso 25, vi faccio presente che vi sto progettando la Regione Lombardia, Osservatorio che nel piano dei servizi c'è inseriti nei due gare che andremo a espletare che per la parte di gestione dell'infanzia materna 900.000 euro e 3 75 per l'appalto del servizio scuola il trasporto scolastico, per quando le ho le, per quanto riguarda le opere pubbliche sempre inc su questo sito è caricato sostanzialmente l'unica opera pubblica che va sopra soglia come diceva adesso almeno il consigliere Riccardi che il collegamento Casanova Cremona dalla ciclabile,
A cui?
Abbiamo mantenuto ovviamente nelle opere pubbliche quelli quegli obiettivi che ci eravamo fissati com'era l'efficientamento delle legittime della copertura scuola secondaria che fa parte del vecchio delle opere pubbliche, quindi è un trascinamento sostanzialmente, ma diciamo che quello di più immediata eseguibilità è la realizzazione di piste ciclabili. Nella frazione di Casacorba Vasco, che si conficca exit, dovrebbe congiungere con la futura ciclabile di Cremona. Sul tema delle luci emotiva ci siamo già confrontati nello scorso Consiglio comunale. Noi le le tariffe abbiamo toccato e quindi il, il Delta e 30 c'è il fondo emendamenti, c'è sempre stato e lo abbiamo toccato, quindi e neanche le spese paradossalmente sono usciti e quindi l'indice di copertura tra spesa e entrata è sempre stato più alto del 100%. Quindi è sicuramente un'osservazione che tengo conto, però diciamo che da questa Amministrazione è un dato praticamente consolidato.
Sulle quali 167.000 euro dei pardon mi aiuti.
Allora il 4 e 22 sicuramente fa parte del della del tema della ciclabile, gli altri 50.000 euro sono probabilmente investimenti di adesso non mi ricordo onestamente guardi, non ho però la base era la ciclabile sesto Casanova che fa quotata con un progetto esecutivo fatto leggine esecutivo definitivo da 4 e 22 diviso in due annualità, 25 e 26 è diviso in due lotti il,
In cantiere io però non insistono, ma dopo aver letto lo stesso importo per tre annualità.
Me lo faccia la verifica, lei la nota che la lascia scritta per favore, cioè okay, quindi altri punti di cui non ho risposto laddove dove si inserisce nella dotazione organica la polizia locale.
Esso è qua nell'organigramma del.
A al comma, appunto, tre dal Piao proietto organigramma aspettato i capi.
Arriva.
Che è sotto il Sindaco, comunque, come sempre.
Perché non ha un'area, non ha una sua area adesso.
Abbiamo visto proprio il primo.
Eccolo qui.
Perfetto.
Quindi è Sindaco Segretario Polizia locale che è sotto Sindaco, poi dice che la presenza si ricorderà. È stato istituito il vicesegretario, poi le 3 aree area 1 R 2 che era lo la divisione dell'ufficio tecnico in opere pubbliche PNRR e patrimonio area 3 finanziario e sociale e tutto quello che rimaneva fuori dall'ufficio tecnico. Questo è quello che oggi nel PIAO è cioè da oggi, da tre anni a questa parte schematizzato, così lo schema, quindi, in parte ricade sotto la responsabilità del Sindaco impatti sotto l'area 2. Certo, la parte di acquisizioni di materiale sostanzialmente.
Okay, bisogna tua, cosa okay, sì, Palcogiovani quelli da verificare, però.
Okay, grazie per l'intervento sui campi in cui si è venuti, la nostra sarà una valutazione positiva e favorevole d'accordo, quindi esaurita la discussione, chiedo gentilmente il voto posso comunali, quindi favorevole al punto 3 all'ordine del giorno per cortesia.
Grazie contrari, consigliere Riccardi.
Astenuti nessuno, chiedo gentilmente al Consiglio il voto premettere eseguibilità favorevoli.
All'unanimità.
Sì, Lucia, votazione immediatamente eseguibile, ebbene, io ringrazio gli intervenuti, vi auguro buone vacanze e poi ci aggiorniamo più avanti, buon lavoro a tutti.