Bene, possiamo iniziare con l'appello, allora prendo segretati.
Bezzini presente che l'imboscate Schettino.
Santini, presente Morandi, Martinelli.
Bolzoni pesante, reali, presente, Ziglioli, assente giustificato, Ziccardi, presente Ieva presente velluti, presente R Pellini.
Assente giustificato.
Al primo punto il cugino tutti.
Al primo punto all'ordine del giorno abbiamo lettura ed approvazione verbali, seduta precedente si riferiva alla seduta del 28 aprile 2025 e al verbale numero 12 13 14 15 16 17 18 1920 21 22. Chiedo ai Consiglieri in materia di questo punto le regioni se ci sono delle specifiche da fare se non ci sono chiedo il voto al punto primo favorevoli per cortesia,
Grazie.
Perfetto, al punto 2 abbiamo l'approvazione tariffe, tassa dei rifiuti, TARI 2025. Prendo la scheda.
In realtà, partendo dall'allegato, allora il Consiglio sa benissimo che noi l'anno scorso abbiamo approvato un piano economico-finanziario che era sulla scala biennale 24 25, quindi avevamo approvato l'anno scorso la tariffa 2025 sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche quest'anno ci troviamo ad approvare le tariffe 25 per entrambe le utenze proietto sull'UE, sul monito alle utenze domestiche, per cui il l'aumento sulla sulle firmato 2024 al momento che va tra il 3 e il 2 89,2% fino a un massimo del 6% rispetto all'anno scorso, ovviamente, come vedete dagli elaborati.
Le variazioni,
Se attenzionate, ha ragione, ha ragione.
È arrivato sei 17 o 7 0 3 e ovviamente, il la la progettuali tradotto in valore finanziario, abbiamo gli adeguamenti into tra il 5 e il 23 euro a casistica che questo per le utenze domestiche, ovviamente la tabella che avete avuto modo di vedere al riparto anche del numero due terzi per tipologia sulle utenze non domestiche invece,
Eccoci.
Qua perfetto.
Sulle utenze non domestiche, il l'aumento è, diciamo, sull'11% oltre 11 32%, valore maggiori ovviamente, com'è la casistica in generale l'ortofrutta sono quelli sempre quelli più colpiti perché sono quelli che dal punto di vista di coefficienti producono più rifiuti rispetto all'attrattività quindi effettivamente loro a pur rimanendo nell'11% ad un aumento del 141 euro sulla tariffa quindi sostanzialmente queste sono le tariffe, lo gradisco,
Sì, ristoranti, esatto.
Ah no, attività di artificiale, attività artigianali di produzione di beni specifici, sì okay, no birrerie, pizzerie mense birrerie quindi sia nella ristorazione ortofrutta, storicamente è sempre stata l'attività che hanno avuto un coefficiente, un trauma variazione economica più alta rispetto alle idee, agli atti per questo tipo di principio ora avendo comunque approvato per l'anno scorso convalidazione di un soggetto esterno i numeri sostanzialmente sono questi, quindi l'esposizione all'finta, se ci sono domande sono a disposizione, prego.
Allora la domanda la faccio partendo dalla lettura della proposta di delibera, se vuole prenderla grazie.
Pagina 2, il capoverso 4 qui e 5.
Eh no della pagina 2, ritenuto c'è un ritenuto ritenuto utile giù giù giù giù scendere acquisito. No, è già allora alla pagina prima, secondo me, ritenuto utile libro visto okay, ritenuto utile precisare che le modifiche sopracitate determinati da ARERA allora sono ben citati. Tutte quelle che sono le devi dire redditiva direttive ARERA nulla di nuovo nel senso che non ne sono uscite, altre sono quelli che già conosciamo. Avranno un'incidenza sulla tariffa. 2025 solo per quanto attiene la nuova componente perequativa OR 3 e le eventuali modifiche degli importi relativi alle componenti già opera anche nel 2024 1 e 2, ma che ciò potrebbe necessitare l'adozione di atti specifici conseguenti anche da parte dell'ente. Quindi vado a leggere anche il secondo capoverso ricordato che le componenti perequative non rientrano nel computo delle entrate. I tariffari di riferimento per il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani la domanda è la componente perequativa fa parte o non fa parte della costruzione della tariffa, perché leggendo il primo capoverso del secondo faccio un po' fatica intenderlo da qui mi collego all'esposizione che ha fatto prima.
Prendendo atto degli aumenti tariffari che ci sono stati quindi di un assestamento intorno al più 11% per le non domestiche e per le domestiche fino a un massimo del 7%, per chiedere le ragioni di questo aumento dei costi.
Allora il ragionamento dei costi derivava o ad un aumento, comunque, che era contenuto nel Pasquin IRPEF del 2020 24 25 25 sarà stabilito un aumento dovuto al circa 35.000 euro, che era dovuto a anche una variazione degli Stati, quelli che erano i costi dei servizi, abbiamo deciso quest'anno il tema dell'approvazione della TARI non è, diciamo in modo unanime, dei comuni perché alcuni Comuni hanno deciso di aspettare compra il tema del fatto che la componente guerre tre indicazioni dovrebbero darla per settembre in uscita, però una riflessione che facevamo e per evitare poi dopo di uscire dopo con la postalizzazione della delle delle utenze rischiavamo di avere un'utenza che dovrà pagare entro settembre, ottobre novembre dicembre quindi siamo uscì, siamo usciti con una sorta di.
E utilizzando il PEF. Se lo R 3 sarà, ovviamente capiremo CACIP. Che tipo di incidenza avrà? Ci può essere un conto salato sostanzialmente quanto ci permette di uscire dopo, con una sorta di tariffazione che dovrebbe essere luglio settembre ottobre, in modo da un dopo non appesantire troppo l'utenza dei tempi. Il tema della scontistica non rientra nella nella quantificazione una tariffa, cioè la perequazione. Non rientra quindi al di là che non sappiamo un qualche tipo di ricaduta abbia perché si parla sempre di 6 euro, ma non capiamo perché questi sei ore in realtà una scontistica che si apre ad alcune casistiche che ovviamente dovrebbero ricadere poi a compensare su tutto, diciamo il macroaggregato o no, perché non è prevista un'entrata di compensazione da parte di ARERA per questa scontistica che si aprirà? Applicherà questi tipi di casistiche.
La componente perequativa non fa parte della costruzione della tariffa.
Okay.
Altri interventi.
Io preannuncio che sarà un voto contrario, in quanto dalle tabelle si evince che abbiamo una stima di un momento almeno doppio rispetto a quello che la stima dei prezzi al consumo che intorno al per l'anno 2024 nel 2001.
È intorno all'1 l'1 e il 6%, quindi.
Sebbene si devono coprire iter integralmente come le tariffe, mi sembra un aumento per una famiglia tipo.
Superiore a quello consentito,
Sì, allora, partendo dall'intervento del consigliere dell'UTI e dall'assunto di partenza che è là e l'intera copre l'intero costo del servizio dei rifiuti, dev'essere a carico dell'utenza, quindi il 100% dei costi devono essere recuperati, il nostro è un voto di astensione e lo spiego subito.
Intanto perché, come è ovvio che sia da consiglieri di minoranza, non abbiamo potuto partecipare ai tavoli tecnici, quindi nulla da dire, sicuramente tutto corretto sotto il profilo tecnico contabile, ma noi non sappiamo le proiezioni che avete avuto, la possibilità di fare sicuramente l'obiettivo finale che ci porta qua è quello di permettere di coprire l'intero costo della della spesa servizio rifiuti. Proprio per questo, però, proprio perché abbiamo notato tutte queste incidenze, invito che faccio che esula un po' dall'approvazione specifica delle tariffe, ma fa parte del sistema di gestione dei rifiuti e magari quello di prestare una particolare attenzione anche alla gestione dei servizi, e faccio questo di esempio, se si ricorderà, abbiamo delle piazzole ecologiche in cui negli anni cito anche quella di Corte etano hanno avuto riconosciuto tanti fenomeni di episodi per cui entravano in piazzola, conferendo rifiuti i soggetti che non erano titolati a farlo perché non erano nell'anagrafe dei contribuenti dissesto. Negli anni abbiamo cercato di mettere qualche correttivo per cui la piazzola che io definisco piazzola ricordata, quando è stata riqualificata, ha avuto un accesso con una modalità differente dalle altre, però limitata, e solo i contribuenti adesso la piazzola di Corte etano se non è cambiato qualcosa negli ultimi strettissimi giorni siamo andati anche sulla stampa per tutta una serie di criticità evidenti, tra cui, mi permetto di dire, una delle prime è sicuramente il fatto che il cancello non sia più,
Apri e chiudi, ma siete sempre aperto dando la possibilità anche per la posizione in cui si trova ad altri di accedervi, se sanno che sia in queste condizioni, lo stesso vale per la piazzola di sesso. Sono ormai mesi che la sbarra non esiste neanche più. Non lo vediamo neanche più. Questo potrebbe essere un modo per già il trend che ci siamo dati dal 2021 ad oggi e che pian piano negli anni aumentano i costi e quindi, di conseguenza, alle tariffe sull'utenza. Magari guardare a questi dettagli che tanto dei tagli, non solo perché sono ricominciati i fenomeni di ditte piuttosto che di esterni che vanno a conferire, con anche un aggravio di problematiche, poi per l'utente che va a conferire, perché abbiamo queste montagne di di di di rifiuti oramai che esula ne vanno fuori dai cassoni. Quindi, magari l'attenzione che a mio parere la base, cioè l'Amministrazione ha l'obbligo del decoro e della custodia del bene, che magari eredità perché non ha realizzato lui, ma in questo caso ha, secondo me, un valore in più perché serve anche a contenere le quantità di rifiuti che vengono conferiti e di conseguenza magari questo incide. Non so in quanta misura, ma magari glielo chiederò poi quando è stato l'andamento dello smaltimento rifiuti negli ultimi periodi, aiuta a contenere il costo della della, la definizione della tariffa TARI. Detto questo, il nostro è un voto di astensione.
Grazie per il contributo.
Ci sono altri interventi, allora chiederei il voto su questo punto per favore approvazione, tariffe, tassa rifiuti, 2015 favorevoli, per cortesia faccio gli astenuti per cortesia 2 e un contrario Bellotti, chiedo il voto per l'immediata eseguibilità dell'ordine del giorno, per favore favorevole. Grazie.
Perfetto, al punto 3 abbiamo il riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi del comma 124, lettera unghie leggesse 2 6 7 barra 2000.
Sì, l'articolo scusate.
No prende la prima delibera perché è quella che è scritta, avviene così, allora il Comune di Sesto, il risultato condannato su una pratica di rifiuto, in realtà rilasciata sia da SUAP che dal che dal dal dal responsabile dell'ufficio tecnico apro qui scusatemi.
Sì, okay, allora, su una pratica di installazione di una utenza Vodafone, sostanzialmente aggiungo pratica che vedeva anche un parere negativo di ARPA, per cui ecco perché, a differenza delle altre volte l'ufficio tecnico era riuscito a dare un parere negativo perché un ente esterno alla valutazione della pratica ha dato un parere negativo in realtà in concordato con il SUAP non ci siamo costituiti perché fondamentalmente, le motivazioni che avevano rilasciato parere negativo erano comunque,
Chiare in rata pari giudice, come sapete, sempre sappiamo sul quadro normativo nazionale, comunque complesso in questo tipo di materia ha condannato, ha dato ragione al proponente, in questo caso Vodafone e ha condannato, nonché perché solo come dissesto, perché in realtà ci chiedevamo anche perché il SUAP non è stato condannato come Comune di esser stato condannato la qualità di indennizzo a 3.000 euro e lo avete viene sfruttato, mentre le spese di le spese generali della della procedura, quindi per un totale di 4.000 e i.
La scuola.
Purché ci sia la somma, il parere del revisore dei conti è citata la provincia di Cremona.
Perché allora dal letto anch'io,
Allora la proposta di delibera io non avrei mai immaginato potesse essere un contenzioso legato all'installazione di un impianto di telefonia, ma non riuscivo a capire di che cosa si trattasse. Si capiva qualcosa in più nella relazione del revisore, però alle relazioni revisore cita il comune di Pizzighettone, che a questo punto è sua e la provincia di Cremona non lo so, quindi non c'entra nulla alla provincia di Cremona conosce, sa bene che sono autorizzazione dello sportello unico, quindi da Pizzighettone comune di dissesto, quindi l'ho letto anch'io non ho poi non è che, siccome ha.
Non dico che ha fatto un refuso oppure, evidentemente, ha fatto una considerazione, quindi è stata depositata una pratica con la richiesta di installare una un atto che dall'Europa su viale Europa è stato dato un parere negativo, qui siamo nel 2023 22 22 1.022 la pratica del 2022 risale,
Di ARPA dà un parere negativo per dei motivi tecnici, a sua volta sia l'ufficio tecnico e quindi anche un po' il suo italiano, il parere negativo. L'installazione Vodafone ricorre. Ribadisco i due soggetti, due uffici, valutando non concorrere in un'azione di contrapposizione. Perché comunque entrambi le motivazioni erano costruite partendo dal tema di ARPA, quindi erano oggettive. Il giudice ha ritenuto che comunque, anche a fronte di una negazione di ARPA e quindi tutta una consequenzialità Vodafone avesse ragione nella pratica e quindi ovviamente, poi ci aspetteremo che successivamente Vodafone rappresenti la pratica. Sostanzialmente, ovviamente useremo Fondo contenziosi per coprire la al debito fuori bilancio. C'è copertura perché.
Per noi.
1 a oggi ha il precedente di una sentenza, quindi, ovviamente sia ARPA sia lo sportello si al Comune terrà conto della sentenza che ha creato un precedente non potrà dare ancora un parere negativo, e questo è questo e quindi questo comunque, come si dice,
In gergo fa giurisprudenza, cioè si crea un precedente perché davanti al con parere negativo di ARPA, il giudice ha ritenuto che la pubblica utilità del servizio va al di sopra anche di due test,
Okay, ci sono domande se non ci sono domande, allora si vota giusto giusto o che mi son perso punto 3 no, allora se siete in qualche, ma li possiamo citare e quindi?
No nella selezione dei crediti.
Allora, anche perché onestamente era la prima volta che vedeva anche predittivo di ARPA, cioè generalmente ARPA, quando vede le emissioni dice Bosnia può RAS la banalizzo e vede le emissioni sta nel range, non è in un posto sensibile il parere negativo di ARPA sembrava che champagne tra virgolette in realtà sono un po'.
Davanti a pubblica utilità, ma?
Va bene, quindi scusatemi la divagazione, i favorevoli, per favore, a scusatemi no, chiedo scusa, prego.
E parlare, spiegarmi no, il voto è evidentemente favorevole perché nulla c'è da eccepire sotto il profilo procedurale, tecnico, giuridico, nel senso che, di fronte a una sentenza, è chiaro che si viene in Consiglio e si fa il riconoscimento del debito fuori bilancio spiegato quello che nella delibera evidentemente io non riuscivo a comprendere perché non stava scritto il voto è favorevole.
Favorevoli promuovere, appunto grazie, chiedo anche l'immediata eseguibilità favorevoli grazie.
Okay.
Al punto 4 abbiamo variazioni di bilancio previsione dei 25 27, prendo la delibera.
Okay.
Questa variazione è prodromica al passaggio successivo, che è l'approvazione della gestione associata del SUE, quindi siamo andati a creare nel capitolo perché non era previsto una voce sia rientrata scusatemi, una voce sia in entrata sia in uscita.
Voce che sta alla voce di stima. Attenzione non è puntuale perché deriva anche dalle dalla storico delle pratiche che mediamente all'anno, come dissesto, va a processare su questo tipo di pratica. Qua noi siamo andati a creare una voce di uscita che sono 13.000 euro. Ovviamente, ripeto, non prendetelo poi nell'anno, vedremo quanto saranno le pratiche che staremmo facendo, quindi la variazione. Oggi non andiamo lo anticipo per fine mese faccio conto di andare a fare anche un bilancio per la ripresa della quota di avanzo amministrazione. Non siamo riusciti.
A farlo oggi per diversi motivi, quindi però intanto vi preannuncio. Questo quindi la frase di bilancio oggi è finalizzata esclusivamente, come dicevo prima, per la creazione del capitolo per la gestione associata al consueto comune di Pizzighettone. Ci sono domande.
È la domanda che avrei fatto esattamente questa, come avete determinato con i 13.300, quindi è una è un lavoro. Abbiamo fatto insieme agli uffici di Pizzighettone, trasferendogli il numero delle pratiche e anche la tipologia. C la felici tutto il resto, dando un costo di stima. Infatti nella convenzione c'è prezziario e se il trend è quello, è chiaro che parliamo a metà anno, in realtà della convenzione. Vi dico, è da febbraio che ci stiamo lavorando dal punto di vista di back office e quindi dobbiamo avere tutti questi soldi qua mediamente, con il sasso viaggia tra le 80 100 pratiche tra chi D.C.C, la CILA semplificata e quant'altro, che però questo dato non tiene conto degli eventuali servizi che erano così aggiuntivi di cui da convenzione articolo 7, esatto, perché è lì passeranno presso la Giunta che decideranno le giunte di supporto al RUP, tanto per ogni tanto cemento, vanno quantificati. Successivamente i 13.000 sono fuori da tutti e potrebbe riuscire a dove uno dovesse determinare d'accordo. Detto questo, noi su questo tema ci siamo interrogati già più volte e il nostro voto in questo caso è un voto contrario, ma più volte espressi delle riserve ad affidarci sempre verso l'esterno quando abbiamo delle competenze all'interno dell'ente, nel senso che abbiamo questi funzionari di elevata qualificazione. Come mai la legge li definisce? La classica lettera d, per intenderci lettera d che avete fatto con concorso anche voi recentemente, quindi, seguendo una linea,
Che voi stessi vi siete dati, se non avete fatto una lettera citando per intenti e avete fatto un puntuale di elevata qualificazione e a nostro parere è questo funzionario. Sono questi funzionari che hanno sicuramente competenze, professionalità e capacità che devono in qualche modo agire su questo su questo fronte, perché altrimenti rischiamo di duplicare i costi. Paghiamo, da una parte, che lo sportello unico per l'edilizia, che poi agisce attraverso consorzio punto it e quant'altro e poi abbiamo comunque questi funzionari che percepiscono dell'indennità di posizione anche di una certa rilevanza e caratura. Pertanto noi su questo tema il voto è contrario e lo sarà ancora di più laddove dovessi leggere che poi si accetta anche la strada del supporto al RUP, articolo 7, comma 1, perché allora vuol dire proprio che il metodo provocatoriamente tolga tutte le lettere dei? Facciamo tanti elettrici che ci costano anche meno a livello di bilancio e poi possiamo agire in queste modalità, però questo è su questa linea ci siamo confrontati più volte il mio, il nostro, le nostre idee. Il nostro modo di lavorare è sicuramente differenti, per cui il voto rimane un voto contrario. Faccio solo un inciso che è di un'altra convenzione pluriennale per motivi permette di consolidare tutto il resto. Oggi viviamo anche un contrasto dove la maternità nella figura di ha messo in crisi il sistema. Fatemi oggi stiamo lavorando attraverso un incarico puntuali, che comunque copre sei ore e la maternità che mediamente a una fascia di un anno, un anno e mezzo parliamo dopo dipenderà anche dei tempi tecnici. In giro, purtroppo non se ne trovano.
Questa può rappresentare in realtà anche un sì funziona, perché poi bisogna farlo a costruire per far funzionare se funziona ora potrebbero presentare un modello anche per altri Comuni che oggi sono già dentro anche sua. Perché comunque la carenza di professionale all'interno di qua di persone, numeri che non qualità professionali e comunque oggi alla oggettivo nei Comuni, quindi mettere anche insieme alle forze potrebbe essere anche interessante, va bene il suo contributo Vicano.
È decennale, sì, sì, no, certo certo, però anche l'eventuale recesso prima visto.
Ah generalizzata.
Sì, però visto che ne abbiamo viste, le abbiamo vissute anche insieme. Era più facile reperire personale per istituire la maternità, oggi rispetto, cioè allora rispetto oggi, cioè nel senso che quando anche lo scorso responsabile rimasi incinta due volte e ci fu comunque la possibilità di trovare altro personale, oggi la carenza di tanti Comuni fa sì che lo stesso personale già impiegato su altri Comuni per cui alla fine ci porterà a casa sei ore emendamenti il sicuramente, comunque, c'è un tema anche di crescita professionale e anche di chi ha appena vinto un concorso, quindi è tutto vostre maestre prova ben.
Apprezzo la chiarezza del suo intervento che perché so che è un professionista esterno, quando un rapporto fiduciario sì no fiduciario una a partita IVA, quando da 110 a 6 ore a settimana fatta Nicole, scavalco con Giarre bene altri interventi, quindi a questo punto chiederei il voto ma questo punto favorevoli per cortesia,
Il mio voto contrario.
Evita esprime un voto, prevede altresì che il TAR favorevoli perfetto.
Al punto 5 abbiamo la nomina del revisore dei conti, sapete che il revisore complici di giugno ha cambiato il suo mandato, sapete che la procedura di nomina non è un'operazione fiduciaria, ma attraverso una selezione viene fatta in prefettura, è stata contattata la prima figura professionale dei tre nomi distratti, eccolo qui, scusatemi.
Okay.
Okay, LEP e la dottoressa Muffatti, Lara Comi mettere nella delibera c'erano elencati anche gli altri due nomi, ma avendo la Muffatti Ilara accettato prima, sarà lei che sarà il revisore dei conti per i prossimi tre anni su Sesto.
Negli allegati sono curriculum che avete potuto prendere visione del curriculum della dottoressa.
Nella delibera c'è anche l'importo della, ovviamente il costo della del revisore.
Ci sono interventi da fare?
Bene, allora chiedo al Consiglio comunale alla votazione favorevoli per cortesia.
Grazie, sì, non ho chiesto l'intervento perché immaginavo questo diviso contrari e astenuti nessuno.
Chiedo il voto premiata esiguità favorevoli,
Grazie.
Bene, appunto, se 5.5.
Tutto il CIPE fatto punto se ne abbiamo approvazione. Aggiornamento della convenzione per la gestione coordinata dei servizi di guardie ecologiche volontarie al Comune di Motta Baluffi prendo il testo della delibera che facciamo prima, ovviamente questa è una conseguenza davvero allargato il perimetro del PLIS sul su Motta Baluffi.
Okay.
Proietto il testo della delibera.
Ok perfetto, sapete che questo servizio è svolto dai volontari attraverso un corsi riconosciute, le cose che si chiamano cosiddetti giustamente Jeff e poiché il Motta Baluffi è entrato dal punto di vista consequenziale successivamente gli altri Comuni, adesso si trend si rende necessario che siano tra virgolette autorizzate a credere a far operare sul Comune di Motta Baluffi quindi pertanto faccio leggo ritenuto,
È necessario approvare l'estensione della convenzione per la gestione coordinata del servizio GEV al Comune di Motta Baluffi, al fine di consentire l'attività delle stesse già in aderenza negli ambiti di competenza. Anche nel territorio comunale di botto Baruffi ci sono interventi. Dichiarazioni di voto okay quindi chiedo appunto questo punto favorevoli. Consigliere, per cortesia, all'unanimità.
Chiedo anche limitato, avuto eseguibile favorevoli all'unanimità.
Che punto 7 abbiamo l'approvazione convenzione per la gestione in forma associata dello sportello unico per l'edilizia è tariffario prendo la convenzione che comunque preteso modo ho avuto modo di leggerla, abbiamo già un po' anche.
Okay, allora è un'operazione di gestione associata, anche comunque, un'operazione che è prevista anche dal Testo Unico degli Enti Locali questa bozza di convenzione è stata scritta a più mani, quindi Pizzighettone, comune, in dissesto e a possiamo considerato, non voglio dire un progetto pilota comunque, come dicevo prima un prodotto interessante nata sulla scorta dell'esperienza del SUAP che comunque negli anni anche cresciuto.
Diretto una un supporto al Comune di Sesto in questo caso, ma può diventare anche una forte, una forma di operazioni integrate tra i tra i due Comuni. È chiaro che oggi la fotografia di oggi è che, come disse resto, risulta deficitari una figura per la maternità, ma facciamo anche conto che nell'anno anno e mezzo la figura venga silenti, che post ovviamente dopo la maternità e quindi si ritorni operativo tutto il tempo al periodo la convenzione ha cercato di tenere attenzione su tutti i temi Colluto. G coinvolgono quindi dalla dalla, diciamo, dalla dalle pratiche edilizie spicce, ma anche a quello che oggi possono riguardare, le fare pass piuttosto che altre procedure. Come Conferenza dei servizi abbiamo previsto alcun supporto sul tema dei lavori pubblici.
Che chiunque, all'interno della convenzione, che a 70 gradi va contemplati e quindi da qui nasce anche il tema del supporto Rocchi, sostanzialmente anche prima, quando c'era la figura incarico per la maternità godeva di un supporto RUE perché era la prima volta che affrontava il tema dei Lavori Pubblici col DL 36 quindi sostanzialmente era già un esperimento come ha funzionato.
Sapeva anche un tema, ve lo ricordate che stavamo carezzando il tema, ho iniziato la procedura di d'ingresso in consorzio punto it come supporto in house, non svolgiamo sulla procedura dei bandi, ma come sport, ufficio tecnico, e non solo in realtà a causa di una.
Se no di un di un parere della Corte dei conti, correggimi se sbaglio, unanime Corte dei conti a questa delibera contestato non alcuni dissesto, ma ovviamente le delibere scusatemi erano tutte uguali. Non è che sì, sì sì, come il MES.
Beh Merlino Merlino, mi veniva contestato l'impianto della delibera perché il principio dell'in house di dimostrare l'economicità rispetto a un mercato fuori, ovviamente la delibera che spaziavano una serie di servizi non quantificati dal punto di vista economico rispetto a è stata contestati quindi quel processo lì si è arenato, sostanzialmente perché oggi non si è riusciti ancora a mettere giù un impianto di delibera che possa motivare Comes su un'operazione di NAU sull'economicità e andare al Consorzio ipotetici alcuni servizi rispetto che dati, soprattutto per quanto parliamo di supporto dal degli uffici.
Abbiamo iniziato a ragionare con Pizzighettone che già soffre il Consorzio punto it, che dove il SUAP oggi è già strutturato e supportato dal Consorzio punto IT, ma questo non vuol dire Consorzio ipotetiche, avrà dei una un contatto per il Centro comune di Sesto, il nostro referente viceversa e sesto Pizzighettone Pizzighettone sesto,
In questo per dire che noi rimborseremo Pizzighettone ecco, volevo che questa cosa qua la quindi, come dicevo prima nell'articolo 5 è declinato sia supporto tecnico, strumentale dell'ufficio tecnico e poi dopo l'articolo 6 antri entriamo nel dettaglio delle varie pratiche e quindi sul tema decennale della durata della convenzione. È vero e parto anche dal fatto che, qualora un entrambi i soggetti, o qualora poi questa come septies, anche allargato, perché non escludo che magari possa trarre interesse anche di altri Comuni contermini.
Di recesso è sempre è sempre possibile nei termini previsti anche dalla legge Global. Ho banalizzato più semplice possibile.
Se ci sono interventi, ci sono interventi, una sola curiosità su Consorzio punto it voi avete fatto una delibera con la quale si dava mandato responsabili di servizi e di acquisire le quote in consorzio punto it. Abbiamo fatto due passaggi, uno li avete poi revocata, quindi o no si è affermata nella fase di pubblicizzazione, perché io potevamo fare la precisazione uscita, la sentenza di Merlin Merlino ci siamo fermati, non ne abbiamo dato, considera la sentenza cioè d'accordo detestabili territoriale. Ha dato seguito la, la delibera è ancora in essere, ad esempio quello di essere perché ci si aspettava che nel frattempo, cioè dalla data della sentenza, diciamo ad oggi si sviluppa su un nuovo modello di delibera, come vi dicevo, adesso diciamo gradita alla Corte dei conti che dimostrate l'economicità, cosa che oggi purtroppo non è ancora avvenuta, tra l'altro, nel frattempo è stata anche la proprietà è la stessa di libertà, proprio.
La Cantone.
Quindi è l'effetto domino sì.
Non era, non era intelligente procedere con lo stesso impianto, delibere andare incontro a morte sicura, perché la Corte dei conti sarebbe cominciata nello stesso modo, posto che non è vincolante per la Corte dei conti, però ovviamente abbiamo ritenuto opportuno non proseguire, non procedere con la Corte dei conti.
Beh, io, chiaramente il nostro voto è un voto contrario, in linea con quello che ho già esposto nell'occasione dell'approvazione della variazione di bilancio. È quello sul quale noi riteniamo sia corretto. Riflettere è quello di cercare il più possibile di utilizzare le risorse intenda interne all'Ente uno, anche perché va riconosciuta loro la professionalità e la capacità in questo modo potrebbe anche non essere adeguatamente riconosciuta. Dall'altro lato, però, che la parte più importante e che abbiamo già previsto una stima di 13.300 euro, al netto di quelli che saranno gli eventuali servizi che vengono richiesti in maniera aggiuntiva, penso perché era evidenziato e ne ha fatto un passaggio in maniera puntuale che quello del supporto al RUP. Probabilmente sarà almeno nella fase iniziale della maternità un passaggio necessario, se non poi un servizio che verrà garantito nel nel prosieguo per la realtà del Comune di Sestu. Pertanto il nostro è un voto contrario. Aggiungo solo che c'è una frase contestuale, se si è vero che la voce in uscita c'è anche la voce in entrata. Sì, sì, certo fare dichiarazioni di voto velluti il nostro è un voto favorevole perché riteniamo che le sinergie tra i vari Comuni vanno implementate d'accordo.
Che è dovuto per il punto 7, allora favorevoli. Per cortesia.
Grazie, faccio il contrario, chiedo anche dovuto per iscritto, favorevoli grazie.
No.
Perfetto allora il punto 8, il punto finale delle due giorni dall'approvazione schema di convenzione con i comuni per lo svolgimento della CUC area vasta Brescia, allora la hanno necessitato la il ragionamento della della convenzione, quindi a cascata tutti i Comuni che fanno parte comunque di questo perimetro. Sto andando in Consiglio comunale per apro riapprovare gli aggiornamenti della Brescia. Nel frattempo nota del redattore vi comunico che attraverso l'obbligo di Brescia è uscita la manifestazione d'interesse per la gestione della materna di Casanova, poi successivamente, in base alla risposta manifestazione d'interesse, vedremo chi avrà partecipato per poi procedere poi alla quello che la Lega.
Prendo la delibera.
Ovviamente la convenzione vengono declinati i costi o com'era com'era P, come hanno fatto prima.
Allora, nella messa siamo alla fase finale, siamo in una fase di variante che è stata presentata alla task force PNRR, che dovrà essere caricata sul portale futura per la poter utilizzare gli avanzi così alti ribassi d'asta, oltre che una somma a disposizione per cui la variante modo diciamo spazio temporale di ciascuna tra scuola, sport e via 2025 giorni.
Dal punto di vista strutturale è già stato fatto tutto, mancano solo gli impianti e la sistemazione di terreno, fuori quello è il tempo,
Ovviamente anticipo che, nella uno degli obiettivi dell'Amministrazione, con la ripresa degli avanzi di amministrazione della finanziaria, gli immobili che erano fuori dal ovviamente, dal quadro economico, con l'approvazione della variante, con passaggi delibera di Giunta e tutto il resto si va comunque non si sfora quello che è il quadro economico iniziale, quindi rimaniamo un excursus 39.000 euro. C'è un tema interessante che l'utilizzo del FOIA, che è pari al 10% del valore associato di cui risultiamo ancora assegnatari. Quindi stiamo parlando di scuola 3.900 euro, che sono risorse economiche utilizzabili solo a fini di giustificazioni di commercio dei prezzi del materiale dove risultiamo assegnatari. Ma c'è una difesa diversa veduta tra la task force il Ministero dovrà TAR sforzo parzialmente. Ci dice che se quella cifra lì non era inserito nel quadro economico iniziale di gare, non puoi utilizzarlo. In realtà il Ministero ci dice no, attenzione, siete stati destinatari con decreto definitivo, ce l'abbiamo potete utilizzarlo quindi con questa operazione, il quadro della variante chiederemo anche una volta per tutte chiarezza su questi soldi. È chiaro che infatti il nostro, il nostro, la nostra assegnazione nel bando futuro non è di 539.000 euro, ma di 590.000 euro, ovvero Cipro, 39 PC PC con 3.000 euro. Quindi sostanzialmente siamo però siamo dal punto di vista, hanno una variante finale. Siamo per dire all'85% dei lavori, tranne ovviamente della componente mobili che una componente che si finanzia in toto i comuni.
Eh sì, considerando che comunque la nuova fascia oraria per vedere ancora una classe a tempo pieno di comunque nello scenario peggiore i numeri ci stanno ci stanno dentro nel senso che ci sarà solo una classe tempo chiede una prima ingresso dopo le tante discussioni delle fasce orarie.
Paese.
No no, dopo tutte le varie evoluzioni che ha incontrato la dirigente, alla fine avremo tre orari, quindi avremmo 27 30 40. Questo è lo scenario finale per cui alla fine, anche se a settembre succedesse che il Ministero ritardo perché dopo c'è da agosto e tutto il resto,
Sì, esatto, comunque ci sarà ancora il fatto che i 27 ore e 30 ore dovranno presentare la le motivazioni, però per l'accesso dall'mezza sul tema della CUC, volete delle note specifiche o avete letto? Va bene, cioè nel senso che è un adeguamento della, ci serve ovviamente per poi affrontare determinate gare, tra cui, ad esempio, quella che citavo prima il tema della materia di Casanova e poi ci sarà successivamente la gara per l'affidamento del servizio trasporto scolastico che nel piano dei servizi dell'Osservatorio Regione Lombardia è quotato a 75.000 euro all'anno per una gara triennale. Vi anticipo già un po' di di schemi. Dichiarazioni prego.
Cioè facendo il microfono.
Preannuncio il voto contrario di questa minoranza, perché è sì vero che il codice degli appalti, il codice, il decreto legislativo 36 del 2023, come poi modificato da ultimo dal decreto legislativo 209 del 2024 dice che per fare progettazione per fare l'affidamento, per fare la gara gli enti devono essere una stazione appaltante qualificata presso l'ANAC, ma è anche vero che l'articolo 62, il primo comma, riconosce la cosiddetta soglia di autonomia garantita ULSS, ovvero dalla possibilità alla stazione appaltante non qualificata di procedere autonomamente senza ricorrere alla CUC soltanto in alcuni casi e sono lavori pubblici oltre i 500.000 euro per acquisto di beni e e servizi superiori ai 140.000 euro. Nessuna qualificazione, poi, serve nell'ipotesi in cui si vada attraverso quegli strumenti che vengono messi a disposizione e dai soggetti aggregatori, Sintel, MEPA, eccetera, eccetera questa riflessione la faccio sempre ricollegandomi al concetto della struttura degli enti e quindi della struttura della macchina amministrativa con le famose lettere d e i responsabili di servizio. Per dire cosa sicuramente ci sono degli appalti, ci sono acquisti di beni e di servizi che superano quella soglia, quindi diventa necessario anche ricorre alla centrale unica di committenza. Ci sono anche degli appalti che possono essere gestiti in casa. Quello che mi sarebbe piaciuto leggere nella proposta di delibera, ma poi, nella in quello che era la, la convenzione stessa, era almeno mettere una soglia, cioè per quello che posso per leggi, gestire in casa lo gestisco ancora in casa attraverso i miei funzionari di elevata qualificazione, è chiaro che quello che la norma mi impone di perseguire attraverso altri canali o che non riesco a fare con quello che Sintel, MEPA e quant'altro lo faccio attraverso centrali uniche ai competenti. Questo avrebbe un po' diciamo che dal mio punto di vista ha trovato il giusto mezzo tra le città, sicuramente dell'ente, ma dall'altro anche quella di contenere i costi. Pertanto, visto che sembra quasi un, mi rivolgo la centrale unica di committenza e così è scritto per qualsiasi tipo di di appalto o per queste qualsiasi tipo di fornitura di beni o di servizi. Il nostro voto è un voto contrario, sempre per il discorso che ci siamo fatti nei punti precedenti sulla presenza all'interno dell'Ente di lettere e di personale qualificato, sicuramente uno spunto interessante su un ribadisco soltanto con nota del redattore la CUC in questi anni di sottoutilizzata per l'affidamento della mensa, dal punto di vista di costruzione del dell'appalto della mensa come gestione che non ha potuto comunque importanti.
La materna Casanova, gara deserta e verrà utilizzata verso Berlusconi tutti quegli affidamenti che ci va, lei sto pensando all'assicurazione casuale, del resto ancora una gestione in house Patto dei RUP oggi erano due figure RUP, uno diciamo che segue il settore.
Area, uno ad uno e area 2 1 R 3 e quindi diciamo le fasce più navale attraverso i Gruppi in termini vengono utilizzate da solo una specifica,
Non è chiaro.
Se non ci sono altri 20 minuti okay, quindi chiedo al voto conseguono favorevoli.
Astenuti.
E pardon, scusatemi, contrario foto lo scarso Alberto contrari 2, sì, scusatemi.
Abbiamo avuto perdite scritta, favorevoli, perfetto, vi ringrazio, buona serata e buon weekend a tutti.