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C.c. Serra Sant'Abbondio - 26.04.2017
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Che mi sembra.
Statutario.
Okay buonasera a tutti saluto i signori Consiglieri e.
Signori del pubblico e procediamo con l' appello.
Sì.
Fausto che Ruffoni Manuela Nicoli Riccardo.
Politi Guido catena Marina Ciccarelli Lorenzo Galletti Enzo che Rufolo Errico scambia Cousteau Casaccia concreta.
Scrutatori poiché tutti i precedenti nomino gli scrutatori per la Maggioranza Galletti e ci auguriamo di Manuela per la minoranza Casaccia Goffredo.
Che passiamo al punto numero 1 dell' ordine del giorno Approvazione verbali della seduta precedente.
Se ci sono degli interventi i signori consiglieri ne hanno la facoltà.
Nessun intervento passiamo allora alla votazione.
Punto numero 1 all' ordine del giorno Approvazione verbali seduta precedente favorevoli.
Contrari.
Astenuti all' unanimità dei presenti.
Passiamo al punto numero 2 Comunicazioni del Sindaco allora il Sindaco ha due comunicazioni da effettuare.
La prima diciamo vorrei porre l' attenzione che il Consiglio per la diciamo la fresca notizia è una buona notizia dietro il rinnovo del Direttivo della Pro Loco quindi abbiamo.
Un po' un nuovo direttivo della Pro Loco che diciamo.
Rinnova il Presidente ma rimane in continuità diciamo il Presidente uscente Michele Marocchi che ringraziamo per lo sforzo che ha promosso in questi tre anni di di presidi presidenza diciamo.
Ritornare diciamo nel direttivo come vicepresidente e la sempre la un nuovo presidente che anch' esso ha esperienza perché è un ex presidente di circa quattro anni fa quindi della di direttivo precedente a quello di Michele Marocchi la bianca prende il posto da Presidente.
E molti membri del direttivo di questi ultimo direttivo di Trani rimangono nella Pro Loco qualcuno entra nuovo qualcuno esce per impegni di lavoro adesso.
È in base a livello diciamo di di impegni personali non ha potuto garantire più la presenza è sempre un' ottima notizie quando queste associazioni che sono fondamentali.
Per la vita di un piccolo paese continuano appunto.
A esistere sono un diciamo un braccio diciamo.
Un bel un bel danno una bella mano anche alle Amministrazioni su parecchie questioni di promozione turistica che un.
Altrimenti un' Amministrazione così piccola no non può mettere in piedi se non grazie a volontariato.
Perché non avendo appunto degli impiegati assunti con questi scopi nella promozione turistica e quindi l' augurio del tutto l' Amministrazione comunale penso è quello di fare un ottimo lavoro come hanno sempre fatto.
Au diciamo l' auspicio di continuare e soprattutto nella nel nell' evento principale che l' evento del Palio quindi far crescere ancora di più questo evento far crescere anche gli eventi collaterali e mi dicono che come l' anno scorso il il calendario eventi estivi sia molto pieno.
Faticano a trovare delle date per qualche qualche manifestazione anche grazie alla presenza di eventi anche delle dei privati quindi non solo Pro Loco o comitati di Paesi ma anche qualche privato che comincia da qualche anno a ravvivare l' estate di Serra.
Nonostante il momento di crisi che ho spiegato anche a loro essere.
Molto molto forte per gli enti pubblici ma perché dovuta essenzialmente ai tagli poi vedremo consultivo del 2016 effettuati negli ultimi anni questa amministrazione anche per quest' anno per il 2017 ha riconfermato il contributo che non è un contributo una cifra pazzesca ma che si fa ogni anno sempre più fatica a da garantire.
Un contributo di mille e duecento euro per l' azione della Pro Loco in generale e più 600 euro per lo gli atti all' Ufficio Informazioni turistica che gestisce sempre alla Pro Loco e con cui poi vengono rimborsati le persone il personale che sta lì delle ore appunto qui nella sede dei corsi di Corso Dante Alighieri.
In tempi dove il taglio anche quest' anno è stato dai 30 35 40.000 euro si vedrà poi si faranno i conti a fine anno perché ogni mese magari può cambiare di qualche migliaia di euro e non è stato facile mantenere questi saldi che anche se diciamo non non sono o di servizi fondamentali.
Per diciamo per il essenziali diciamo no fondamentali si ma non essenziali come altri tipi di servizi però sono fondamentali per la vita di un Paese che seppur piccolo comunque riesce a creare grandi eventi come i pali della Rocca oppure anche altri eventi e per creare un po' anche l' indotto interessi.
Verso anche chi non abita in queste zone magari che viene a contatto grazie a questi 20 con queste realtà e magari decide anche magari di fermarsi di comprare la seconda casa per le vacanze comunque tutto.
Fondamentale nella vita di un Paese soprattutto le associazioni.
E la seconda comunicazione che vorrei fare.
Il resoconto delle bellissime esperienze che abbiamo avuto.
Diciamo dei rappresentanti delle amministrazioni e anche delle idee delle associazioni e quest' ultimo week-end.
Dal 22 diciamo fino siamo tornati al 25 Notte.
A rudere Shine a Rahim quindi si parla I la Germania vicino la regione di Francoforte e.
E c'è stato questo contatto primo contatto ufficiale tra il nostro Comune e il Comune di eludere Shayma per iniziare un rapporto di collaborazione adesso il percorso per un partenariato.
È avviato di fatto noi dovremo nei prossimi giorni.
Mandare una comunicazione scritta dell' interesse che abbiamo.
E in più coinvolgendo anche l' Unione montana e decadrà Nerone perché appunto questa questa cittadina tedesca a più di 10.000 abitanti e di ed è già cioè diciamo è nasce dalla fusione di molti Comuni Comuni piccoli più o meno piccoli dell' area Tirreno e quindi lui è Sindaco siede la città principale che rue de charme Sindaco anche di tutti i paesini attorno e quindi tra virgolette è un po' Unioni dei Comuni e da di là loro hanno creato un unico Comune mentre noi siamo rimasti con le Muci municipalizzate municipali i municipi separati però abbiamo sempre questo organo superiore che diciamo che gestisce tutto che è l' Unione dei Comuni da noi comunioni l' Unione dei Comuni montani con specifiche specificità montana quindi questo gemellaggio.
Dicevo andrà fatto con l' Unione montana con delega al Comune di Serra Sant' Abbondio per i meriti dicevamo che abbiamo avuto anche nel portare avanti questo gemellaggio e anche perché nella specifici specificità del gemellaggio parte importante sarà.
Il tutto alla sfera spirituale con la presenza dei monasteri e Monastero di Fonte Avellana quindi monaci camaldolesi a Serra Sant' Abbondio e monaci e monache di Santa Ildegarda quindi all' Abbazia di santa Ildegarda Arundel Shine 15 sarà questo scambio.
A livello spirituale turistico religioso e poi ci saranno dei momenti anche di scambio enogastronomici.
Dei momenti e si parlava con il Sindaco punto e di scambio anche di ospitalità cioè lui dice io siccome loro hanno anche altre città una francese un inglese gemellate lui preferisce fare scambi in famiglia piuttosto che scambi magari con andiamo.
In una settimana dieci giorni in albergo e viceversa quindi creare magari cercare dieci famiglie adesso vediamo se facciamo qualcosa anche di più allargato non solo se era magari anche i più famiglie per ospitare questi tedeschi e viceversa famiglie che vanno suo vengono ospitati e.
E quindi INAM anche una base importante per scambi diciamo inerenti a i prodotti tipici dell' enogastronomia loro sono un Paese di produttori di vino.
E noi come Unione montana.
Questa cosa singolare che è piaciuta molto particolarmente al alla diciamo la giornalista che ha fatto l' articolo ma in realtà è passa in secondo piano rispetto alla tematica religiosa no che noi come Unione montana abbiamo parecchi birrifici rami che producono il vino e quindi che si sia una sorta di Italia contro Germania che che Battisti erotico Pino che all' incontrario e però noi possiamo anche.
Diciamo giocarsela su altri prodotti tipici tipo la crescia fa crescere anche i movimenti politici locali perché abbiamo un partenariato magari anche fuori dall' Italia e altre cose che hanno un Gruppo storico a proposito di questo.
Essi non non è particolarmente numerosa con una quindicina non so nemmeno di che epoca però eh.
Per ora siamo rimasti Carew verranno la settimana del Palio la delegazione loro come noi abbiamo fatto insomma qua c'è stato solo il Sindaco l' anno scorso in occasione del la tre giorni che si è si è abbiamo avuto a Fonte Avellana in onore della santa della santa Ildegarda quindi verranno delegazioni di 5 10 persone ancora ci faranno sapere e per vivere un pochettino l' atmosfera del Palio perché li abbiamo un po' l' abbiamo ancora incuriositi.
E quindi verranno poi ci saranno ulteriori passi.
Ci sarà anche una Commissione ufficiali lui dice che valuterà e a seguito appunto di questi primi contatti l' efficacia del partenariato e quindi si è avviato un percorso certo chiaramente il percorso è lungo perché è il minimo che poi saranno anche diversi mesi insomma per fare tutte queste azioni però il prossimo step il prossimo passo sarà appunto settembre a Serra per per far conoscere e far anche assaggiare ospitalità il cibo e di.
Le nostre zone come loro hanno fatto con noi insomma e questo era un po' resoconto a ci tengo a precisare che ognuno si è pagato il diciamo il viaggio è stato pagato personalmente da chi ha partecipato o no questo per evitare tutti magari possibili fraintendimenti comuni e non a capitoli di spesa per queste missioni all' estero quindi chi è venuto ha dovuto partecipare diciamo al alle spese.
Ci sono degli interventi i signori consiglieri ne hanno la facoltà se ci sono.
Consigliere santi.
Per quanto riguarda la prima comunicazione poi alcune cose.
Dirò quando approveremo.
Il conto consuntivo per quanto invece riguarda la seconda comunicazione.
Relativo a questo incontro per la stipula.
Nella stesura di questo gemellaggio che poi prevede anche la diciamo la presenza.
Di questi rappresentanti qui da noi e il Sindaco ha parlato di coinvolgere le famiglie per l' ospitalità dei giorni in cui saranno presenti.
Può darsi ecco no c' ho un' idea questo no per carità no.
Se ci sono disponibilità che ben venga però ecco se per caso questa iniziativa non dovesse diciamo consentire di ospitare tutti presenti e visto e considerato che.
Il quid che ha lanciato qui e no questi contatti e i monasteri e compagnia bella.
Suggerirei di sentire anche il monastero di fonte Avellana no utilizzando appunto la foresteria per Leo.
Specialità perché poi tra l' altro i primi di settembre dovrebbe essere libera che no e quindi al limite col pulmino se poi si vanno a prendere no quindi no perché lì ecco che ci hanno la cosa su in alto la vecchia casa colonica no lì sopra no quindi ci hanno parecchio spazio che poi potrebbe essere libero quindi se le famiglie del porto non sono sufficienti di.
No o utilizzare anche questa eventuale soluzione diciamo di ripiego.
I per settembre non c'è problema perché sono una decina lui parlava di ville di fra qualche mese diciamo i scambi o si fa una organizza e magari una corriera no si va su una weekend con con con delle attività programmate e o si sta 50 persone stanno in un albergo quindi diciamo lui dice è un po' più fredda come cosa oppure si trovano degli alloggi tra le famiglie in modo chiedo scambi diventa veramente scambio non a freddo diciamo uno scaldo detto tante tedesco diciamo fa un po' effetto però comunque lui ha detto così ha detto.
E che insomma lui preferisce farlo in quel modo fra qualche mese quando andremo loro verranno magari in più adesso settembre sono dieci persone quindi dovremmo trovare con un loggione su possibilmente magari essendoci il Palio la su A il 3 settembre quest' anno è Santa Albertino quindi c' hanno molto da fare io ne avevo parlato con con il Priore quindi hanno già parecchio qui c'è il palio.
Forse dovremmo trovare che poi non nemmeno di ufficio dovremmo saperlo a breve e magari con delle degli alloggi bed&breakfast quelli che abbiamo noi insomma quelli lì per farli stare qua questo weekend insomma dopo vedremo più avanti come come andranno le cose.
Passiamo al punto numero 3 all' ordine del giorno.
La ratifica della delibera numero 22 della Giunta comunale del 23 3 17.
Variazioni di bilancio anno finanziario 2017.
Avete avuto.
Diciamo.
Potuto controllare la variazione si riferisce.
Al.
L' incarico che abbiamo dovuto dare.
Per per la realizzazione di un di un di un profondo progettazione definitiva per partecipare alla famoso a bando cioè la famosa graduatoria in cui siamo presenti della Regione Marche per la costruzione di una nuova scuola quindi qui abbiamo completato completamente diciamo l' opera per prendere più punteggi in assoluto scadono la rivalutazione di questi nuovi.
Questi nuovi progetti scade il 30 aprile eh sì diciamo verrà valutato come come do deve avendoci un definitivo quindi avendo aumentato anche la possibilità di darci punti.
Due potremmo anche aumentare la nostra posizione e poi vedremo quanti soldi metterà il Governo nuovo.
In queste graduatorie eh sì magari potremmo anche essere finanziati e quest' anno diciamo per la costruzione di questo nuovo a scuola a metà tra serve Frontone.
E in questo noi abbiamo esaurito il nostro compito abbiamo fatto quello che dovevamo adesso diciamo dobbiamo vedere sia la valutazione della Regione per il progetto e sia soprattutto la dotazione economica del Governo che decide di mettere in queste costruzioni diciamo nuove di indirizzo nuova.
Tutto qua questo era diciamo.
La variazione era per questa cosa.
3000 euro.
Sì sì.
Era riuscito.
Poi dopo in corso d' opera vedremo se rimettere qualcosa adesso sul capitolo viabilità insomma quei 3000 euro ci sono servizi vedono che magari c' entra qualcosa in più possono essere i capitoli sulla viabilità rimpinguati.
Si esce.
No ma l' abbiam prestiti perché erano quelli con più disponibilità capitoli e ci voleva.
A breve insomma rifare questo incarico perché scadeva il 30 marzo quindi li abbiamo presi lì dove c' erano più soldi dicevamo.
Ok.
Consigliere santi.
L' incarico è stato dato dal Comune di serva come sede oppure congiuntamente con frontone.
Sì sì il progetto è diciamo che comunque si era dopo fa per tutti e due perché noi abbiamo avuto la delega per da Frontone per portare avanti diciamo la progettazione.
Mettiamo in votazione il punto numero 3 all' ordine del giorno Ratifica delibera numero 22.
Favorevoli.
Contrari astenuti all' unanimità dei presenti vi chiedo anche l' immediata esecuzione favorevoli.
Contrari e astenuti nessun contrario nessun astenuto.
Passiamo al punto numero 4 all' ordine del giorno.
La modifica dell' articolo 2 del Regolamento del servizio trasporto persone in difficoltà presso strutture ospedaliere e gli istituti specializzati pubblici e convenzionati approvato con deliberazione del Consiglio comunale numero 5 del 26 febbraio 2013.
Al regolamento che abbiamo approvato diciamo l' anno scorso più o meno un anno fa.
Io gli uffici suggeriscono appunto questa modifica per renderlo.
Meno.
L' iter meno diciamo burocratico perché l' articolo 2 cosa diceva diceva che ogni anno doveva essere portato in Consiglio perché il Consiglio ogni anno valutava se aveva risorse in bilancio per creare cioè rassicurare questo servizio per assicurare questo servizio e quindi cosa mettiamo adesso modifichiamo non lo riportiamo ogni anno ma il Consiglio magari che non riterrà più opportuno fare questo servizio allora andare in Consiglio e lo toglierà diciamo con questo regolamento non verrà riportato.
Ogni anno questa e quindi diciamo agevola un pochettino anche il lavoro.
Perché poi magari potrebbe rimanere sempre vacante qualche mese perché così io magari non si fa sempre l' inizio anno sì quindi qualche mese rimarrebbe senza niente quindi si va in proroga però e in questo modo diciamo che andiamo in Consiglio ritornerà solo quando deciderà di non fare questo servizio quell' annata per motivi economici perché non ha più mezzi non ha più personale.
Questo diciamo questo servizio che ha una enorme utilità è stato per parecchi mesi diciamo in prova è stato approvato.
Era diciamo enunciare hanno richiedeva nemmeno rimborso spese adesso da qua da quanto abbiamo adottato questo documento quindi dall' anno scorso si chiede.
Primi mesi dell' anno scorso e si chiede un contributo delle spese in basso a in base a chilometraggio questa è un' azione è esente da questo contributo solo chi ha un ISEE più basso di 10.000 euro quindi si è mantenuto questa siccome è un servizio dedicato alle persone anziane anche le persone non che non hanno la patente e che non hanno nessuna alternativa diciamo in casa o dagli amici e quindi si garantisce soprattutto chi non ha un reddito alto anche il fatto di poter usufruire senza nemmeno dare il contributo per la benzina un tributo che abbiamo messo molto basso perché comunque poi sempre nei servizi sociali però era dovuto anche perché effettivamente così.
Ne usufruisce chi ha veramente bisogno e chi non ha nessun' altra alternativa perché se no magari la espellono per la benzina può trovare qualcun altro e quindi diciamo abbiamo fatto questo regolamento regolamentazione.
Il servizio è una cosa diciamo sia innovativa molto.
Positiva tanto è vero che adesso stanno cercando degli sponsor non so anche che son venuti anche qualche attività di Serra.
Come Unione montana come ambito sociale perché costa comprare un automezzo dedicato proprio a questo servizio come ambito sociale e con i volontari appunto de la la.
Come si chiama Associazione.
Non mi ricordo adesso quella dei volontari che portano appunto le persone che trasportano le persone anziane Anteas Antea somme veniva con i volontari di tante asse a livello dell' ambito sociale quindi creeranno anche noi lo facciamo con i mezzi del Comune creando anche un mezzo apposito quindi cosa si potrebbe fare entrare anche questo mezzo i volontari e per riuscire a garantire anche magari in futuro che magari comune a meno dipendenti perché piano piano vanno in pensione non ci riusciamo a diciamo a fare a fare i concorsi assumere qualcun altro per i limiti governativi comunque che abbiamo questo anche possibilità quindi il Regolamento potrebbe valere anche con quel mezzo basta far subentrare un accordo d' ambito 1 quindi potrebbe essere comunque valido anche nei prossimi anni.
Sì adesso quello io so che con l' Antea stanno cercando di Palazzolo Anteas mi sa che fa diciamo circa degli sponsor quindi proprio loro vanno lì e con il patrocinio dell' ambito sociale però dopo vedremo anche potremmo anche parlare una volta che riusciranno acquistarlo.
E quindi oppure molti lo fanno con ho visto diversi Comuni che ci hanno magari l' AUSER che ha comprato con il 5 per mille dedicato all' AUSER questa macchina purtroppo non siamo piccolini quindi non riusciamo poi i Comuni più grandi con questi con questi entrati extra ci compro le mamme dei mezzi che poi possono essere sfruttati da diciamo le persone che hanno bisogno a livello di servizi sociali.
Ok.
Ci sono degli interventi a proposito.
Consigliere Ruffoni Errico no più che altro sapere.
Quale parte dell' organico dell' articolo 2 viene fatto lo stralcio e cosa con precisione viene inserito perché adesso a livello di come dire di inquadramento generale di configurazione abbia un capitolo che diciamo così che.
Vengono.
Come dire questo questa autorizzazione annuale viene in ogni caso.
Stralciata però in quale parte dell' articolo 2 qual è il punto che viene insomma stralciato e e con quale che cosa deve essere sostituito.
Allora delibera propone per i motivi addotti in narrativa è qui da intendersi riportati e trascritti di modificare l' articolo 2 del Regolamento come di seguito riportato il servizio di trasporto di cui al presente regolamento si intende istituito con la presente deliberazione in Consiglio comunale a partire dall' anno 2007 resterà in vigore fino a quando l' Amministrazione comunale con apposito atto non lo con revocherà qualora dovessero venir meno le garanzie necessarie al suo svolgimento quali indios indisponibilità di risorse umane finanziarie e strumentali.
Quindi questo è quello che entra.
Quello che esce praticamente è l' articolo 2.
No no no questo quello che subentra.
Quello che c'è dentro.
Ogni anno 2000 sede che adesso invece.
Certo con questo qua entra ok.
Qui si modifica articolo 2 si aumenti che diciamo si inserisce questa cosa e quindi viene tolto la parte dove dice che era per l' annualità 2016 adesso non non sotto forse c'è qua 2013.
17 questo.
Sì 2013.
Il servizio di trasporto a cui precedente Regolamento potrà essere istituito per gli anni successivi al 2013 con apposita delibera comunale in base al Consiglio comunale in base alla disponibilità di risorse umane finanziarie e strumentali questo cambia diciamo viene aggiunto cioè senza che senza che ogni anno riportiamo ogni volta.
Beh assuma sì.
Suggerimento diciamo.
È un cambiamento non da poco diciamo così.
È noto soprattutto nella parte dell' ULSS.
Nelle ultime parole insomma di questo nuovo dispositivo quale disponibilità di risorse umane finanziarie strumentali quindi diciamo che.
Diciamo un servizio che si che si attiva in base alle disponibilità di risorse umane finanziarie e strumentali del del Comune ovviamente.
Qui e allora in ogni caso la.
Il servizio in sé e per sé ha delle finalità del tutto encomiabili e assolutamente condivisibili nel senso che infatti l' anno scorso abbiamo espresso parere positivo all' unanimità anche perché abbiamo tutti presente insomma le difficoltà che le persone anziane hanno soprattutto nell' approcciare.
Verso la struttura sanitaria che non rimane certo.
Diciamo così a portata di mano lo sappiamo tutti senza che torniamo sopra ai suoi argomenti triti e ritriti insomma le distanze presso l' ospedale di Urbino insomma la popolazione anziana insomma anche quindi diciamo che in linea di principio è assolutamente.
È assolutamente un servizio necessario.
Austria un servizio insomma che va rafforzato e qui mi fermo però i distinguo nascono dove il Comune in tutta onestà in scienza e coscienza.
Oltre a proporre questo servizio è in grado poi di poterlo svolgere perché in ogni caso rendiamoci conto che per avere la diciamo così per avere la.
L' erogazione di questo servizio dobbiamo appunto avere la disponibilità di risorse umane finanziarie e strumentali.
E dal punto di vista delle risorse umane mi pare che abbiamo.
I contratti di mobilità termine insomma e quindi.
Sono persone che non saranno più nella disponibilità del Comune a brevissimo.
Lei sindaco ha accennato poc' anzi che in ogni caso anche dal punto di vista di risorse umane interne al Comune di Serra Sant' Abbondio andiamo verso un una fase di diciamo così di.
Di abbattimento del numero proprio del delle risorse umane a disposizione molte persone andranno in pensione quindi risorse diciamo interne al alla pianta organica del Comune si vanno sempre più assottigliando quindi l' unico jolly che rimane e rimane semplicemente il il il volontariato e quindi speriamo che almeno questa cartuccia rimanga attiva e non e carica e quindi fruibile al bisogno.
Però rimango perplesso ancor di più per quanto riguarda i beni strumentali qui all' articolo 6 si parlava si parla attualmente di una dotazione di parco autoveicoli del Comune.
Che fa riferimento ad un a due automezzi un Renon Carugo e una Panda.
Credo che la Panda tra l' altro sia stata acquistata con fondi di Protezione civile va be' questo.
Questo non significa niente però in ogni caso credo che è una macchina che viene utilizzata per motivi di servizio e quindi per motivi diciamo così di funzione.
E per il Comune viene utilizzata suppongo per la Protezione civile e quindi a una molteplicità di utilizzi da quello che mi risulta l' alta automezzo è un automezzo che a tutti gli effetti è un automezzo incidentato e da quello che mi è stato riferito è un automezzo che è.
Non credo che sia neanche recuperabile insomma nella sua.
E nella sua fruibilità quindi tornando a monte e dicendo che in ogni caso il servizio un servizio assolutamente.
Necessario visto l' età del del delle persone visto anche la non totale autosufficienza nello svolgere determinate attività da parte di una parte rilevante della della della popolazione mi domando mi domando a fronte di queste situazioni come possa il Comune far fronte ad eventuali richieste in questo senso.
Sicuramente non è stato semplice portare avanti questo servizio con molto sacrificio è vero sono auto di Protezione civile entrambe poi anche il canguro era stata acquistata dall' Unione montana quindi poi dopo ceduta dall' Unione montana di Pergola diciamo quando si è sciolta.
È stato preso da Comuni che era stata Beugnot come diciamo.
Nella divisione dei beni riunioni della Comunità montana di Pergola.
È stato messo avanti questo servizio a molte altre cose.
Tra cui quando diciamo sia gli amministratori che i dipendenti devono andare da qualche parte e c'è una concomitanza con questo tipo di servizio chiaramente la precedenza ce l' ha il chi usufruisce di questo servizio e quindi amministratori prendono la propria macchina e i dipendenti se non c'è la seconda macchina prendono anche loro proprio mattina dopo possono richiedere la diciamo il rimborso della benzina e chiaramente si è data precedenza a dicevo questo servizio si è potuto effettuare perché con l' idea era partita perché avevamo a disposizione.
Del personale in mobilità e vedo che adesso sta per finire concludere alla fine di quest' anno.
E non ci saranno più fine ottobre e quindi in quel momento storico l' abbiamo istituito perché era giusto provarci adesso con diciamo con il prospettive future che sono quelle di fare magari un servizio all' ambito come le ripetevo prima ci può entrare in questo servizio con i volontari chiaramente e soprattutto adesso veniamo alla situazione del del mezzo incidentato si può.
O metterlo a posto oppure così non conviene magari comprarne qualcuno usato insomma o anche magari usufruendo di qualche fondo particolare mettendo anche in prima fascia questo servizio che è un servizio encomiabile per un Comune piccolino e che però ha una grande ma la percentuale di persone anziane e.
Quindi diciamo i sacrifici sono stati fatti se ne faranno perché comunque è un servizio che ha la priorità per quanto riguarda diciamo questa amministrazione e lo porteremo avanti si potrebbe anche richiedere del personale con una diciamo con un servizio civile magari che è un po' di anni che non comunisti erano non prende più quindi quelli vanno pochettino re a rotazione quindi noi potremmo anche chiederlo vi stanno porsi ma hanno magari adesso con usciranno i bandi potremmo istituire questo servizio che era l' ultima volta che ci hanno dato questo servizio civile era per proprio.
È un tipo di servizio simile più improntato per diciamo la.
Da come mi ricorda perché era successo parecchi anni fa diciamo il ragazzo che c' era portava a casa la spesa i medicinali quindi più o meno per cioè possiamo farlo anche simile con anche questa Giunta diciamo che potete usufruire di questo servizio per chi deve andare a fare delle visite mediche appunto importanti quali sono le prospettive chiaramente chiaro comune piccolino ha poche risorse ma circa di.
Investirli nel modo giusto e per garantire i servizi ai cittadini.
Dei volontari nonché.
Del Paese ma volontari che prestano servizio lo potrebbero fare.
Allora vi è sempre la questione perché dopo entrano le assicurazioni sarebbe meglio che si scrivesse ecco l' Anteas che è un po' quella che fa questo proprio tipo di servizio so che c'è qualcuno del Comune iscritto l' Antea infatti me l' aveva già parlato adesso se loro fossero interessati finora siamo sempre riusciti a garantire con le persone in mobilità prevedo che dovrebbero finire attorno fine ottobre adesso non lo so se quindi da ottobre per concludere l' anno sicuramente dobbiamo trovare ecco magari qualcuno che potesse potrebbe potesse fare questa questa azione di volontariato che già iscritto all' Anteas qualcuno che è già iscritto però se uno volesse penso perché sempre la questione di dopo assicurazioni noi dovremmo fare un accordo con l' Antea sicuramente perché poi.
La macchina è nostra quindi come fanno a guidarla se non hanno una diciamo non c'è la burocrazia dietro tanto.
Siamo in Italia quindi dobbiamo avere le carte in regola poi perché no magari.
E chiediamo anche qualcun altro si disponibile magari fossimo.
Okay mettiamo in votazione il punto numero 4 all' Ordine del Giorno modifica l' articolo 2 del Regolamento del servizio trasporto di persone in difficoltà presso strutture ospedaliere e istituti specializzati pubblici convenzionati approvato con deliberazione del Consiglio comunale numero 5 del 22 febbraio 2012 favorevoli.
Contrari.
Astenuti nessun contrario nessun astenuto vi chiedo anche l' immediata esecuzione favorevoli.
Contrari e astenuti all' unanimità dei presenti.
Passiamo al punto numero 5 all' ordine del giorno.
Convenzione quadro per l' istituzione.
E la gestione del Parco Appennino nord marchigiano geopolitca approvazione.
Allora questa è una convenzione quadro che abbiamo già portato in unioni montane che altri Comuni hanno portato quelli che hanno già fatto il Consiglio e chi non l' ha fatto lo porterà entro fine aprile perché costretto diciamo fare il Consiglio entro fine aprile e.
Diciamo non è una delibera che è propedeutica a anche la creazione di un gioco parco I su diciamo è il mio parco è un' idea che da qualche anno soprattutto nella parte Nerone.
Diciamo balena nella testa di amministratori del Nerone e con le aree interne diciamo è stato portato questa proposta sul tavolo delle aree interne allargandola anche perché dicevo parchi che sono dei parchi riconosciuto dall' Unesco quindi si parla di quei territori che sono che hanno sia delle diciamo anche delle risorse ma soprattutto hanno una protezione dell' UNESCO perché qui come siti di interesse mondiale e nel centro Italia ne abbiamo solo a ne abbiamo solo in Toscana in Umbria non ha nessun gioco parola in altri non hanno in nessun gioco parco e quindi nel rilasciano pochi perché devono avere una importanza molto elevata e quindi si è proposto di allargare da solo Nerone anche al massiccio del Catria e al futuro che è un po' facendo entrare anche Arcevia magari che è un po' tutta l' area interna questa è una sorta di candidatura perché approviamo questo diciamo questo.
Questa convenzione quadro e ci candidiamo perché e poi ci sono altri siti tipo il coloro che sono interessati e come si vocifera chiaramente per la Regione Marche.
Solo uno potrebbe partire quindi il tempo diciamo noi abbiamo giocato era un poco e se ne parlava dopo chiaramente all' interno delle delle sorteggiare interne si parla di tanti così quindi magari è stata messa un po' più di lato adesso questa necessità di approvarlo per farla candidatura poi ci sia l' accettano dal punto di vista turistico ha un enorme riscontro perché i siti UNESCO praticamente i due parchi.
Selezionano tutti le pareti rocciose più interessante tutti al punto di vista geologico i passaggi più interessanti e sono chiaramente siti dove si va a studiare la geologia sappiamo da anni che si Alcatel che Nerone che il Furlo sono dei siti molto interessante al punto di vista geologico e quindi già adesso delle università ogni tanto si vedono dei gruppi le scuole superiori che vanno a far visita con questa istituzione chiaramente cosa migliorerà migliorare sapranno delle risorse per implementare questo turismo e sicuramente un' altra ravvisabili visibilità a livello internazionale.
Okay.
Consigliere santi chi è l' organismo che deve decidere se approvarlo o meno.
Sa che potrebbe essere l' Unesco direttamente lui che approva non lo so e perché non ne abbiamo parlato di approva.
Abbiamo varato solo che c'è questa candidatura da fare penso poi esco.
Direttamente.
La dobbiamo fare noi abbiamo portato un tentativo per ottenere l' approvazione ma è l' abruzzese chi deve quindi.
Cioè loro se la riunione dello Stato no quindi ma.
Okay l' Unesco penso certamente comunque ho visto che praticamente si.
Che ci si appoggia alle aree interne sì no quindi come base ragiono è quella.
Sì dicevo un errore canterà Furlo e anche arciera nel quartiere interessato che erano già magari però comunque la lettera come per dar valore pubblico.
Per intero Istituto anche Sassoferrato quindi allo Strega ciò accadrà comunque interessato.
Anche lui era arciere rimane un pochettino più mirato.
Okay metto in votazione mettiamo in votazione il punto numero 5 convenzioni quadro per l' istituzione e la gestione del Leoparco Appennino noto marchigiano geopolitica approvazione favorevoli.
Contrari astenuti nessun contrario nessun astenuto chiedo anche l' immediata esecuzione favorevoli.
Contrari e astenuti.
Residenti.
Passiamo al punto numero 6 all' ordine del giorno.
Approvazione rendiconto di gestione anno finanziario 2013 questo è il punto diciamo più importanti della seduta consiliare.
E finanziari si è avuto modo di controllare le enormi quantitativi fuori i documenti documentazione.
Vi posso dare lettura come facciamo sempre del parere dell' organo di revisore.
Almeno no.
Soprattutto.
Questo c'è il parere della Commissione di questo riaccertamento residui.
Dov' è nato.
Relazioni di Emiliano.
Praticamente ad hoc eccola.
Relazione dell' Organo di Revisione okay.
Andiamo nel finale nel finale che dice.
Allora.
La la conclusione è breve quindi non solo ha tenuto conto di tutto quanto esposto rilevato apro e proposto si attesta la corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione esprime parere favorevole per l' approvazione del rendiconto dell' esercizio finanziario finanziario 2013 proponendo di vincolare parte dell' avanzo di amministrazione e il suo successivo esercizio di rispetto di disposizioni normative.
Allora diciamo del bilancio 2011 si chiude con avanzo di circa 20.000 euro e quindi il parere del revisore vice di vincolarlo all' anno finanziario in corso del 2017 per eventuali emergenze.
Noi veniamo da una serie di anni che abbiamo fatto no riaccertamento dei residui che hanno portato a un abbassamento dell' avanzo di amministrazione noi eravamo gli ultimi anni per gli avanzi sui 300.000 euro 120 130.000 euro e non potevamo spenderli perché per le regole del Patto di stabilità l' avanzo non poteva essere spesso perché non era un' entrata secondo professionalità quindi abbiamo in questi due anni che sono passati abbiamo accertato che i residui spende lì perché sennò Ripar rimanendo lì diciamo e avendo necessità di fare degli investimenti sulle strade su nessun gli ultimi sono 50.000 euro sulle strade abbiamo.
Dobbiamo finire i lavori adesso e.
E quindi l' avanzo si è assottigliato però rimaniamo in un range di 20.000 euro che dicevamo che ci mantiene tranquilli 20 30.000 euro adesso insomma dovremmo sempre tenere su queste cifre su queste cifre.
Non è facile.
Diciamo avere un avanzo di amministrazione in questi anni perché i tagli come ho raccontato in tre anni sono stati del 33 per cento più o meno.
E si parla da un si parla di cifre dai 500.
Qualcosa rotti mila euro 508.000 euro financo 300 voti totali 26 quindi si parla più di 150.000 euro in tre anni di tagli dallo Stato sia diretti che indiretti perché poi la tassazione diciamo.
La gente non lavorando chiaramente non comprando quindi detassazioni diciamo insomma anche quelle dirette sono diminuite e degli trasferimenti diretti dello Stato sono diminuiti perché per la spending review hanno fatto dei tagli ogni anni a ogni anno è stato un un taglio di circa il 10 per cento e quindi noi arriviamo al minimo storico dei trasferimenti statali.
Che che abbiamo se mai avuto e però ci arriviamo con un anno finanziario chiuso in avanzo quindi questo non è non ci siamo visti i tempi non è facile ridurre in avanzo che abbiamo 7000 euro più o meno dico di fondo dei crediti residui che sono i crediti che noi dobbiamo che ci devono entrare varie entrate insomma oneri di urbanizzazioni eccetera eccetera che non vanno messi direttamente vanno messi in questo fondo perché quando entrano li possiamo spendere è.
E con questo fondo diciamo ha voluto Monti è una garanzia per evitare buchi di bilancio perché uno mette dentro di crediti più rischi si chiudevano i bilanci con direi cifre esigibili e poi dopo non venivano esigibile perché magari la ditta falliva eccetera eccetera e quindi insomma avevamo dei dei buchi di bilancio e di parecchi Comuni insomma.
Quindi la gestione diciamo che sana chiaramente si spende poco perché entra poco la tassazione comunque in questi anni non è aumentata perché c'è il blocco giustamente poi anche volendo non si può.
Anche potendo fare non si può fare perché la gente diciamo già paga molte tasse però capite bene che se le entrate sono diretti quello dei cittadini che pagano le tasse al Comune quelli diretti ed indiretti del Comune che lo Stato che versa al Comune delle cifre se prime decadono vengono dagli altri 50.000 euro quelli dello Stato è giocoforza si vuole mantenere tutte le spese che sta facendo devo aumentare le seconde ai cittadini prestazioni ai cittadini.
Vedi muove di IRPEF veri tutte le tasse locali e non si è potuto fare quindi abbiamo subito tagli e quindi abbiamo dovuto tagliare sicuramente qualcosa diciamo di servizi che effettuiamo all' interno del Comune razionalizzazioni ricordo i servizi associati hanno portato un risparmio con gli altri Comuni attorno al 12.000 euro e.
Quindi stiamo diciamo mettendo su il possibile per creare economie vi Sky evitare appunto l' aumento di dire qualsiasi tassi ricordo che l' unica tassa che si può aumentare la TARES quella sui rifiuti adesso l' unica quindi e le tariffe dei servizi tariffe sono riferiti a dei servizi quindi a domanda individuale cioè io chiedo un.
Una un servizio e devo pagare una certa unici cioè alla cifra quindi quelli si possono aumentare perché sono rivolta solo ai cittadini che chiedono effettivamente qualche servizio è.
È vero che i servizi noi li facciamo essendo piccoli Comuni picco facciamo pochissimi quindi c' era il trasporto comune quindi il trasporto pubblico dev' che ne usufruiscono soprattutto i bambini per andare a scuola la mensa che abbiamo istituito e le tariffe relative alle lampade votive che abbiamo questo sì abbiamo adeguato allo standard dei Comuni limitrofi perché eravamo nemmeno erano più di vent' anni che non si faceva nemmeno l' adeguamento Istat e quindi abbiamo dovuto comunque portarlo cifre che sono dei Comuni limitrofi quindi siamo sempre comune che.
Mi che paga meno.
La le lampade votive all' anno però chiaramente sono state aumentate quello sempre perché perché diminuendo le entrate si rischiano di non avere i soldi per gestire il tutto diciamo i due i due cimiteri che comunque per un Comune piccolo sono abbastanza diciamo dispendiosi perché manutenzioni si deve fare.
E comunque non c'è solo diciamo direttamente alla luce poesie.
Chiaramente cambiare la luce quello è facile non è difficile difficile se magari c'è qualche infiltrazione e si deve fare dei lavori per evitare di cadere l' intonaco che non funziona più magari tutta la linea elettrica quindi che c' era bisogno anche lì di avere un pochettino i soldi da parte per evitare che i cimiteri andassero in decadenza questo era stato l' intenzione siccome lì noi effettivamente eravamo uno dei pochi Comuni noi Frontone che non avevano aumentato da diversi anni questa.
Non l' adeguamento Istat non era stato fatto diversi anni è l' unica cosa che abbiamo aumentato in questi tre anni è stata quella.
E.
Se ci sono delle osservazioni.
Consigliere ne ha facoltà Consigliere santi.
Come ho detto prima.
Sono venuto stamattina.
Prendere visione.
Dei vari punti posti all' ordine del giorno però il ragioniere non c' era e quindi non ho potuto chiedere delle situazioni di carattere.
Pratico e.
Stufato fotocopie poi dopo no gli ho dato una letta oggi pomeriggio a casa ecco pongo alcune alcune domande o forse qualcuna anche fuori luogo no comunque ecco ho visto che praticamente per l' approvazione del rendiconto ci sono state.
La Giunta ha deliberato in precedenza.
Adottato due delibere di accertamento ordinario dei residui.
Una e l' altra.
Approvazione schema di rendiconto di gestione.
E qui ne.
Ecco.
Questi residui che poi.
Insomma non è che so sono entrato nei dettagli però ecco per esempio nelle comunicazioni che all' inizio ha fatto il Sindaco la prima comunicazione è quella della del fatto che la corsa della scorsa settimana si è proceduto al rinnovo della del direttivo della Pro Loco con l' elezione di un nuovo presidente beh proprio in quella circostanza è venuto fuori che ancora la Pro Loco deve riscuotere il contributo previsto per lo scorso anno quindi.
Sia il contributo specifico o alla Pro Loco sia quello diciamo di passamano per la il funzionamento dello IAT.
Ecco allora per esempio questa cifra 1002 più 600.600.
La società 600 no.
Quindi è praticamente anche questi fanno parte di residui e la domanda forse o no.
Allora il contributo viene elargito una volta che noi approviamo il rendiconto sì consultivo che oggi loro fanno una domanda tanto la domani posso fare la domanda però è il contributo è dentro i capitoli delle diciamo nell' anno finanziato felici non è dei residui quello che hanno fatto fare la domanda dopo che approviamo c'è che si useranno queste è.
Il ragioniere diciamo ha sempre fatto questo questo che cioè perlomeno a suo tempo.
Cioè non è ma Affile prima che veniva l' esercizio è il contributo relativo al 2016 che necessitava è chiaro all' inizio ma diciamo prima della fine dell' anno veniva erogato adesso sempre dopo consultivo perché chiaramente se succede qualcosa di eclatante caro a cui il ragioniere dice dopo consultivo perché sennò se succede qualcosa di eclatante chiaramente qui quei somme li possono anche non essere disponibili quindi capite dopo consuntivo allora fate la domanda ma non con tutti anche con altre cose l' associazione fa sempre così dopo consultivo che sono realmente abbiamo certificato che ci sono allora possono essere tergite quindi è sempre un anno diciamo indietro.
Un anno di c' erano sempre ritardi in ritardo.
Una volta era un po' più avevano quanto forse scarti sono dunque no c' erano più disponibilità e poi ecco dopo guardando ma questa è una cosa di carattere strettamente burocratico no ho visto però ecco a un certo punto.
È stata forse sicuramente non svista ma è opportuno qui per esempio nella delibera preliminare del riaccertamento ordinario dei residui la numero 26 del 5 di aprile.
Prima delle delle dice.
Acquisito il parere del revisore dei conti però al parere del revisore dei conti che questo porta la data del giorno dopo e quindi sicuramente va fatta modifica alla data del revisore dei conti.
No né.
Che no perché se è visto può essere no e questa porta la data del 6.
E quindi io.
Questa parta porta la data del 6 aprile la delibera del 5.
E io siccome è noto Tatiana quasi un atto.
No quelle date sono insuperabile non mancò stai fregare.
No.
No cioè far cambiare la data perché no che vende okay.
A.
Ma ecco da un punto di vista tecnico non è che se abbiamo elementi per.
No per contestare il rendiconto coso cioè poi c'è da dire che visto che comunque il rendiconto è strettamente collegato al bilancio no sul quale a suo tempo massimo non so se l' anno scorso quest' anno ci siamo astenuti l' anno scorso abbiamo votato contro o massimo ci siamo astenuti e quindi.
Vista questa stretta colleganza noi riteniamo opportuno di astenerci non avendo elementi per dire no e.
Per contestare e mettere in discussione assolutamente no parecchie cose tanto due più due fa quattro lo fa mentre nella.
Okay mettiamo in votazione il punto numero 6 all' ordine del giorno Approvazione rendiconto gestione finanziaria nomini 16.
Favorevoli.
Contrari astenuti.
Minuti.
Chiedo anche l' immediata esecuzione favorevoli.
Contrari e astenuti nessun contrario nessun astenuto.
Passerà passiamo al punto numero 7 all' ordine del giorno.
Interrogazioni interpellanze e mozioni.
Intanto devo rispondere alle vostre sollecitazioni dell' altra volta poi non è venuto diciamo nessuna interrogazione interpellanza mozione scritta quindi se avete sempre a voce poi risponderemo al prossimo Consiglio pure perlomeno introduciamo tempo utile trenta giorni allora e per quanto riguarda la Polizia municipale quelli che erano della scuola per qualcuna era stata già chiarita durante il Consiglio.
La polizia municipale noi non abbiamo portato la convenzione in Consiglio come facevamo quando eravamo diciamo la pulizia dell' Unione montana quasi no perché c' era Cagli.
Prima che la calle guadagna kantiano poi solo Cagli quindi e questa volta abbiamo usufruito dell' articolo 14 del contratto nazionale dei lavoratori per estendere appunto il il servizio anca Frontone il vigile è diciamo stipendiato da Comuni Serra però per metà orario diciamo è prestato a cura di Frontone questo era previsto da questo articolo quindi.
E addirittura l' articolo 10 che basta uno a uno nemmeno la Giunta non abbiamo fatto di Giunta basta solo lei diciamo.
Chi.
Alar.
Lara ma non l' articolo.
Da contrattazione dice che addirittura basta basta solo le responsabile del servizio potrebbe farlo già senza sentire la Giunta niente quindi noi abbiamo portato a perlomeno in Giunta questa cosa e come dicevo l' altra volta si spera sempre l' auspicio è quello di creare sempre una pulizia di sovracomunale diciamo così un' Unione montana anche visto la possibile emergenza Viel che durante la fase estiva con i furti tutto quanto chiaramente è più costosa perché noi così in questo modo risparmiamo.
Tra l' altro è uno dei motivi per cui in cui non riusciamo comunque a far quadrare i bilanci nonostante i tagli perché anche questa della Polizia Polizia Municipale adesso a metà con un frontone e quest' anno quest' anno noi risparmiamo metà del lo stipendio del diciamo di un impiegato e.
E quindi l' auspicio è quello di non per risparmiare ma per avere un' efficienza nel servizio migliore è quella di far ritornare a farlo di Unione montana il problema come ho detto anche altre volte è rivolto diciamo al comando dovremmo trovare un comandante che accontenti un po'.
Di diverse realtà.
Il Comune di Cagli.
Che già in coma al comando e se riuscirà a riorganizzare un pochettino anche la propria.
Diciamo Polizia municipale.
Schieramenti dovrà essere.
Diciamo l' attore principale perché quello che sarà più più vigili adesso il Comune di Cantiano dovrebbe aver completato l' iter e quindi a settembre assumono vigile quindi kantiano che ne ha uno noi ce ne abbiamo uno frontone zero Caienna 5.
Sperando anche che magari Cagli possa investire visti magari i possibili spazi in in assunzioni di nuovi giovani perché poi è un servizio.
È un lavoro usurante cioè nel senso che dopo una certa età vediamo che faticano molto a uscire a stare sulla strada quindi ci vogliono delle risorse giovani anche per quello forse in tutto naufragato perché servirebbero sia più vigili ma anche di età più giovani per fare queste pattuglie com' era un po' prima come abbiamo tentato di fare.
E soprattutto per vigilare ripeto durante la l' estate che è il periodo dei furti come abbiamo visto hanno scorso in maniera molto forte nella zona di San Savino Cagli ma hanno un po' imperversato dappertutto e a proposito di questo noi stiamo parlando di fare un progetto comune anche.
Diciamo sovracomunale per delle telecamere sicurezza.
Abbiamo avuto dei contatti sicuramente costano tantissimo perché non sono a buon mercato si punta a farlo diciamo più Comuni per pagare meno il software permettere nemmeno telecamere perché gli accessi e soprattutto perché secondo me ha senso farlo in una zona ampia perché se uno entra diciamo dalla porta di ingresso che può essere magari a Lecce e esce invece ha la la Flaminia di Cagli tu che hai tutto il percorso e tutto magari il tempo per poter attivare le pattuglie e fermare questa targa.
Diciamo sospetta perché lì servizio conta le targhe che vede sì e dopo d' altro canto uno come polizia diciamo polizia municipale potrebbe anche fermare le macchine per fare le multe che non hanno l' assicurazione circa un anno e le telecamere ad oggi riescono a vedere anche queste cose quando passi quindi.
È un servizio che costa tanto adesso stiamo tentando di.
Diciamo farlo.
Insieme per avere di risparmiare su noi perché da sui impensabile ampi secondo me poco produttivo fare il singolo Comune perché poi una volta che entra la macchina sospetta fa in tempo a uscire che non riesce a fermarla quindi non c'è questa questa geolocalizzazione della targa ampia.
Sui Consorzi di bonifica ho sentito il Presidente dell' Assemblea regionale Majani Michele mandato come data il 4 alle ore 8 facciamo alle ore 8.
E lui verrebbe su quindi fa una riunione spiega quello che hanno fatto in questo in questo periodo i lavori chiameremo anche la.
Si diceva disponibile penso che sia opportuno chiamare.
Noi 4 4 cambiato Pat mi ero sbagliato io quattro fatti quel giorno potremmo avere sbagliato.
E quindi quattro ore 20 e chiameremo anche la Barbara Tanganica in poi il tecnico di riferimento che ha fatto dei più diversi lavori per farci spiegare anche cosa ha fatto all' interno del territorio comunale in questo periodo è quello che deve ancora fare perché qualche lavoro magari così informiamo anche la cittadinanza su come magari possono usufruire di questo servizio è dato che magari a molti hanno pagato e non hanno mai fatto richiesta no come si potrebbe fare nuove richieste e quello che verrà perché poi lui fa uno specchietto fino al 2017 fra quello che è stato poi.
17 riparte diciamo.
L' ultima cosa mi dicono ah relativo agli atti del Kadria quel bando allora io ho chiamato diciamo.
Sull' albo pretorio pretorio del Comune di Serra non c'è stato messo ho visto controllato è stato un errore dei nostri dipendenti siamo tranquilli che erano deputati perché probabilmente non hanno pensato che essendo una una un bando di Frontone non andava messo nei Comuni si era invece responsabile Michele Calderisi che ha seguito un po' il bando dice l' ha mandato in realtà ha mandato io gli accordi che erano stati presi dalla che doveva essere pubblicato anche la kantiana Serra quindi stato uno sbaglio diciamo di un nostro dipendente perché ha reputato dici quest' atto il bando la promosso frontone e allora noi non lo pubblichiamo invece magari se lo pubblicava.
Niente insomma perché com' era d' accordo diciamo la riunione tecnica c' ero andato avevamo detto di pubblicarli anche kantiano poi Serra è un modo per dare più visibilità.
Questo è stato.
Ok consigliere santi.
Per quanto riguarda.
Innanzitutto c'è da dire che successivamente all' ultimo Consiglio quando ho sollevato il problema.
Allora eravamo in presenza di una lettera.
Inviata da Equitalia non di carattere esclusivamente informativo successivamente e parlo di fine mese di marzo se il 28 il 29 comunque.
Una signora incaricata non in nome e per conto di di un' agenzia che no ha fatto il giro del Comune consegnando no numerosissime.
Notifiche no per conto di Equitalia quindi a questa lettera no a questa lettera.
Che era arrivata ai primi di marzo poi c'è stato successivamente a fine mese.
Nei c'è stato un seguito con le notifiche vere e proprie vere e proprie.
E quindi praticamente ecco no con i 60 giorni di scadenza e compagnia bella a questo punto siccome come dicevo l' altra volta l' altra volta.
E questo Consiglio comunale nella seduta del 13 luglio 2015 e deliberò una nostra mozione con la quale si chiedeva in maniera chiara ed esplicita di soprassedere di soprassedere al al contributo relativo alla prima annualità 2014 in quanto dalla discussione che segui.
Praticamente emerse che nell' ambito del nostro territorio non venne realizzato il benché minimo il benché minimo intervento.
Quindi allora giovedì 4 no quando sarà presente il il Maiani che è Presidente regionale.
È Presidente regionale dell' Assemblea e praticamente non penso che sicuramente.
L' unico Comune che abbia deliberato in questo senso penso che sia solo Serra Sant' Abbondio ma con una motivazione ben precisa la motivazione era che nel nel corso di quell' anno non era stato effettuato benché minimo intervento.
Poi dopo no.
Successivamente anche all' incontro che c' era stato con con lui in data primo ottobre 2015 e emersero diventa.
Vennero illustrate.
Di diverse anomalie.
Che il consorzio aveva commesso nello nella stesura di queste bollette che ho ricordato e che comunque.
Sono diciamo a conoscenza di tutti e chi era stato oggetto di questo anomalie facendo delle richieste poi sono state in maniera così diciamo alla buona perché non ti hanno risposto non tanto risposto allora sì prendiamo atto tata però alla risposta ufficiale non c'è stata lo posso testimoniare perché io ci ho una lettera ufficiale che ha l' hanno fatto ma non c'è stata una risposta ufficiale chiaro.
E questo non è un comportamento accettabile che io ti scrivo a te.
No ente istituzione una lettera tu mi rispondi.
Nonché alla buona sì allora non paga quello paga quest' altro nata tanto per essere chiari no e quindi no e allora ecco io chiedo allora il Sindaco l' Amministrazione comunale la maggioranza è ancora intenzionata a insistere e a portare avanti quel discorso deliberato nella seduta del 13 luglio 2015 per quanto riguarda il 2014.
Oppure no non se la sente più una domanda che cioè che dobbiamo chiarire prima dell' incontro possiamo metterci a discutere in presenza sua ecco vorrei una risposta in questo senso.
Allora io direi siccome noi non ci ha risposto.
Sentiamo la posizione ufficiale cosa dice perché si o perché no tanto lui viene su che abbiamo del tempo libero ed è a disposizione il suo tempo insomma.
Siamo l' unico Comune anche che ha fatto sì due incontri ufficiali perché magari da altre parti in un anno fatti ufficiali la faticosi quindi sentiamo cosa dice lui non ci ha risposto perché noi cioè noi abbiamo dato giusta delibera diciamo non 2014 non è dovuto perché non li ho fatti lavori nel 2014 lui ha risposto che la data mai.
E cioè a mio ufficiosamente me l' ha detto proprio ieri non ha scritto perché non è detto perché.
No scusa no siccome io l' ambiente lo conosco bene lo conosco bene perché sono stato cinque anni Assessore no.
Nel corso del quale poi in quel periodo venne eliminato soppresso diciamo che queste.
Questi contributi che si chiedevano infatti vennero sospese nel 2003 2004 e poi sono ripresi nel 2014.
Comunque ecco per esempio.
Io c' avevo no 2 2 e due bollette no scritto in maniera chiara chiara Kyoto tanto del 14 ottobre me la porto mi ci diverto mi ci diverto cioè chiede dice chiedendo di unificare no le 2 bollette no e a un certo punto a un certo punto cosa è successo.
Che a questa lettera no poi per telefono allora no guarda paga quella tua e lascia fuori quella di tua moglie.
Adoperarsi chiari e io non ho problemi perché è la verità sacrosanta l' anno dopo anno dopo siccome mia moglie che aveva un pezzetto di terra che.
Lei che ne aveva 2 2 pezzi una è comproprietaria con me e una l' aveva acquistata per conto suo.
No.
E quindi lei con con tre e nemmeno tre ettari pagava più di me con 13 ettari perché poi no la superficie reale quella virtuale che nelle zone montane la virtuale dovrebbe essere inferiore a quella reale invece è nella maggior parte dei casi si maggiora di un ettaro e mezzo chiudili ma lo spostamento è minimo sarà 2 o 3 2 o 3 euro non è quello che sposta la fine del mondo no beh anno scorso anno scorso no quindi io ho pagato il 2015 no e quello di cui voi non l' ho pagato l' anno scorso 2016 allora tra l' altro manco sanno legge no voglio dopo so.
Neanche c' ho problemi sulla lingua anno scorso ma arriva la bolletta dove ci vedono che era stato messo anche.
Diciamo il campo in comproprietà dopo una settimana arriva un' altra bolletta a nome suo dove c' era solo no i.
Di 7000 metri no che era rimasta dovevo andare a peso lo sa passato lì no scusa scusa.
Avevamo tolto no no cioè quindi ho pagato al 2016 e la seconda.
Quella no dico scusate ma almeno questo è quello che ho scritto non avete risposto sapete vedono.
Annulla insomma non non si va avanti così.
Un organismo non si comporta in questa maniera chiaro.
Perché veramente no e quindi a sto punto siccome siccome poi nel 2014 non c' era stato ma io i problemi me risolve tranquillamente il problema è che non ho bisogno però il 2014 se siccome quindi era stato fatto alcun intervento alcun intervento e siccome no il 2014 è stato inviato.
A giugno del 2015 e dopo le elezioni regionali insomma anche questo è scandaloso inaccettabile.
Quindi ecco no a un certo punto io queste cose le dirò senza peli sulla lingua.
Perché corrispondono alla verità sacrosanta chiaro.
E però ecco insisto che il 2014 no.
Perché gli utenti di Serra.
Ve venga depennato dal 2015 chiaro con se ci sono state poi.
Nelle incongruenze e ma mi risulta che chi ha scritto chi aveva fatto presente insomma si sono adeguati.
Capito.
Più quindi chiuso costano comunque ecco adesso penso che no allora di fare.
Un po' di pubblicità in modo che delle locandine quindi alle ore 8.
Si si ma poi un' ultima cosa e questo te lo avevo accennato.
Te le ho accennato la sera della Pro Loco potevo dato anche la fotocopia di un articolo dal mare alla sua sorgente nuovo brand per la Val Cesano intesa sottoscritta da 12 Comuni del territorio per la promozione turistica questa iniziativa che mi hai detto che preso noi diciamo il Comune capofila è il Comune di Mondolfo e quindi ecco diciamo.
Per quanto ci riguarda siamo perfettamente d' accordo però ecco ci sono state e quindi anche su su su questa la la la dovrà essere investita anche la Pro Loco perché tanto l' attività turistica.
Che praticamente venga portata avanti in tandem però ecco no e quindi se ci sono inizia novità compagnia bella comunque penso che il discorso sia pienamente valido questo ce l' hai nottetempo.
Lodata comunque se volete il posto.
Okay.
Assisterci.
Ci sono altre interrogazioni.
Consigliere Ruffoni.
No ma niente più che altro visto che siamo.
In piena di rendicontazione per quanto riguarda interpellanze volevo semplicemente ria attualizzare il discorso.
Sull' argomento depurazione per cui abbiamo parlato in maniera abbastanza esaustiva alcuni Consigli comunali fa insomma via.
Volevo semplicemente di attualizzare e portare all' attenzione del Consiglio un atteggiamento se vogliamo abbastanza.
Ambiguo da parte della società che fornisce il servizio nel senso che.
Tutti quanti noi tutti quanti noi è arrivata la comunicazione del fatto che per un certo periodo di tempo nella frazione di progetto è stato diciamo così interrotto il pagamento della depurazione da parte dei Marche Multiservizi.
E poi è stato reintrodotto con il.
Con il ristoro del dovuto insomma pregresso.
Questo ha suscitato malumore insomma in in molte persone di quella frazione perché giustamente contestano l' assenza insomma di questo di questo impianto di depurazione volevo semplicemente questo son cose che abbiamo già dette che insomma meriterebbero.
Una risposta da parte di molti servizi è un interessamento in maniera un pochettino più pressante e preciso anche da parte dell' Amministrazione verso.
L' utenza verso i cittadini quello che volevo portare all' attenzione del Consiglio è un' ulteriore piccola novità se vogliamo circa l' atteggiamento un po' ambiguo di Marche Multiservizi e cioè.
È l' atteggiamento di questa società che ove in assenza di diciamo un' azione.
Mirata e importante.
Tende a come dire a a non dar peso alle istanze dei dei dei cittadini degli utenti e mi spiego meglio.
Molti hanno dovuto ripagare quello che di fatto Marche Multiservizi riprop riproponeva in fatturazione alcuni invece e uno in particolare non farò il nome ma insomma so per certo che ha prodotto l' istanza di.
Di.
Attraverso un legale per non pagare insomma questa depurazione so per certo che c'è stato un confronto epistolare attraverso con una Marche Multiservizi Marche Multiservizi ha fatto ha reiterato nuovamente un un.
Un un' ispezione insomma sul posto e ha sancito il fatto che la depurazione non esiste per cui per questo utente che ha fatto un ricorso tramite le vie legali.
A questo utente è stato diciamo così stornato l' importo della depurazione e proprio perché si è mosso in maniera energica attraverso voglio dire le vie legali e credo che questa persona singola sia da mettere sullo stesso livello degli altri che purtroppo hanno pagato per non come dire per non avere il coraggio insomma di agire.
Di adire per vie legali però credo che.
Questo nodo vada sciolto una volta per tutti e credo che l' Amministrazione si dovrebbe far carico di come dire di di tendere verso un' equità assoluta nel senso che evitiamo questi questi pronunciamenti diciamo così ad personam perché lì voglio dire il problema e dell' intera collettività.
E poi il secondo punto è nuovamente un piccolo rimando al visto che abbiamo parlato dei.
Interpellanza dell' ultimo Consiglio comunale.
Tra i le interpellanze c' era anche la segnalazione insomma per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti e quindi facevamo riferimento al contratto non era un' interpellanza in verità ma era semplicemente un un interloquire su quel punto all' ordine del giorno in cui si constatava diciamo così e la presenza di una voce anomala che era quello dello spazzamento delle strade per un valore economico intorno ai 15 16.000 euro.
Ci era stato risposto in buona sostanza che quello era un importo che in ogni caso non veniva pagato alla società che eroga il servizio e noi abbiamo come dire abbiamo.
Visto che poi questo è un costo che si ribalta paro paro non sull' Amministrazione comunale ma sull' utenza mi sembra giusto contenere non contenere sostenere e reiterare in maniera forte onde evitare falsi a tutti gli effetti che questo importo se non erogato non venga fatto pagare alla cittadinanza e non venga magari utilizzato dal Comune per altri fini sembrerebbe insomma eticamente poco corretto.
Allora.
Rispondo al prossimo Consiglio comunale.
Adesso sui Consorzi di bonifica tanto che.
Non c'è bisogno e progetto turistico sulla quale ci siamo diciamo così ho già avuto modo di avvertire.
E Augusto dopo altre novità che lo Stato non sia stato quindi non ho avuto modo se è arrivato qualcosa comunque diciamo c'è stato un incontro con tutti i Sindaci della Val Cesano a Mondolfo.
E mi ero stato avvertito chiamato comune quanto proponevamo una riunione in Unione montana non mi ricordo se era stato anche un altro preliminare prima e non ci sono potuto andare comunque ma ha chiamato il Sindaco e gli ho detto che noi a livello di diciamo di supporto politico noi aderiamo al progetto perché ci mancano poi siamo c' abbiamo la sorgente quindi.
Eh però mi aveva accennato che c' era una compartecipazione economica siccome stavo facendo il bilancio e che avevo sotto il bilancio che.
Era molto corta la coperta da attuare io quella cifra lì ma ha detto tuo 400 500 euro attuare io la cifra lì diciamo ciò problematiche a livello sociale e non perché non so se riesco comunque garantirla del bilancio perché ancora cioè facciamo fatica a garantire le cose che già abbiamo a bilancio si mette un' altra cosa nuova lui mai tu hai comunque l' importante è avere cioè.
Aderire a questo progetto anche a livello simbolico perché crea tutta diciamo la continuità anche di vallata di quindi noi su quello non c'è problema poi vediamo mi riservo più avanti per vedere se abbiamo le risorse economiche anche per partecipare ad eventuali.
Diciamo azioni collettive quello che si vorranno che si vorranno fare in realtà io mi ricordo che anche due anni fa che aveva portato il Comune di Fano a chiedere marca bella tutto quanto quindi situazioni sono belli che nascono poi magari vedono che c'è un difficile da portare avanti soprattutto perché le risorse lo vediamo come si va a dove si va a parare comunque noi a livello politico.
Diciamo aderiamo.
Vi più o meno 20 no.
Adesso vediamo quando ci sentiremmo insomma.
Va bene quindi diciamo che per la minoranza importante che aderiamo capito.
E.
Sì.
Sia l' ufficio tecnico e per quanto vale la depurazione rispondo brevemente ancora non c' era avvenuto io ho sollecitato l' assemblea che abbiamo fatto prima di partire chissà che era venerdì mattina.
Motivo giovedì mattina comunque va bene le assumo con fondi giorni c'è stata l' assemblea di rielezione del diciamo.
Siede il presidente tutte le carichi di Mario multiservizi è stato rieletto Massimo Balduzzi che era l' ex Sindaco di Urbino con una congrui conosciamo già da anni quindi è anche un bene e io ho fatto l' ho detto questa cosa problematica depurazione che ancora non aveva risposto la.
Diciamo la Giovanna Fraternali che quella che.
Coltiva i rapporti con gli enti pubblici ma ha detto che lei se fa male non ha avuto tempo ha preso cioè adesso c' era un po' di ferie insomma mi rispondono dopo prima addirittura adesso voglio sapere come va a finire comunque Galluzzi ha già cioè io l' ho detto guarda così così se non c' era e io mi sono letto la sentenza e semplici che non c' era proprio la progettazione avviata passa in grado di progettazione loro non devono pagare quindi se verrà che questa progettazione.
Era stabilito che non c'è allora a quel punto lui ma assicurato che non faranno insomma verranno rimborsati quindi non c' era bisogno ci sarà bisogno di fare una azione legale pro Comune magari aiuterà a fare le pratiche perché magari le persone anziane non riescono faremo magari che ne so un incontro o qualcosa per agevolare questa cosa si tanto uno la prese vuol dire che ci aveva ragione anche gli altri OK.
Quindi.
Sì.
Ok.
Dichiaro conclusa con sì la seduta del Consiglio comunale alle ore 20:29 grazie a tutti per l' ascolto arrivederci.