
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Sennori del 29.5.2023, ore 15.00
TIPO FILE: Video
Revisione
Speaker : spk3
Buonasera. iniziamo i lavori del Consiglio.
Allora io ti saluto, mi iscrivo.
Oppure non lo sa,
È un saluto al Sindaco, Nicola Sasso, alla dottoressa Serra.
Alla vicesindaca e nella Cornali, agli Assessori e Consiglieri, tutti al pubblico che ci segue da casa.
E prima iniziare lavori do la parola.
Alla dottoressa Serra per l'appello, prego, dottoressa.
Speaker : spk4
Sasso Nicola Cornali, Selena Satta, Mario Tonio consultorio definì Roberto mano Giovannino fa su Pietro Casu Leonarda sorge Antonio Michele Piredda, Roberta Mazzola, Maria Antonietta solo a pena.
Di anche Nicola.
Porro Salvatore Carlo Antonio,
Pasquino Matteuccia, Porcu, Francesca.
16 componenti presenti un componente assente seduta valida.
Speaker : spk3
Allora passiamo al primo punto all'ordine del giorno, che sono gli adempimenti preliminari al senso della dell'articolo 30 del Regolamento del Consiglio comunale, chiedo se vi siano comunicazioni da effettuare da parte dei Consiglieri.
Internet si è prenotato il Sindaco prima.
Speaker : spk4
Prego.
Speaker : spk1
Sì, grazie buonasera a tutti per dare comunicazione al Consiglio che ho conferito la delega all'ambiente, ai rapporti con associazioni, alla consigliera, Pina piazzola,
Quindi auguri di buon lavoro.
Poi, anche per fare un appunto che finalmente anzi, finalmente si è risolto, il contenzioso che vi era una alcuni cittadini per il transito delle processioni via Margherita si è risolto tranquillamente, andando semplicemente a parlare col parroco.
Ho visto che comunque si è trovato un accordo in modo pacifico. È.
In tutta tranquillità, quindi giusto per chiarire che con la mozione non aveva senso di esistere, tant'è che è stata bocciata ancor di più. Oggi ne abbiamo la conferma che era solamente una questione di beghe personali o non so cosa poteva essere come poteva essere classificata, quindi si è risolta senza interpellare l'Amministrazione comunale senza interpellare il Sindaco. Semplicemente si è parlato col parroco che gentilmente.
Bonariamente, ha trovato una soluzione e quindi per questo siamo contenti. Ne daremo comunicazione anche in Prefettura, visto che comunque è stata coinvolta anche la Prefettura per questa a causa, e quindi siamo tutti contenti che.
Comunque i cittadini, col parroco, abbiamo trovato un accordo da parte nostra ci sarà sempre massima apertura, comunque eventuali problematiche. Grazie, grazie.
Speaker : spk3
Sindaco.
Si è prenotato l'assessore Nisini, prego.
Speaker : spk5
Grazie Presidente.
Dopo adesso, confrontandoci con qualche con gli altri colleghi della maggioranza.
Stiamo pensando di portare all'attenzione oggi del Consiglio, ma come semplice comunicazione di una mozione che abbiamo presentato giovedì scorso, che la dopo la, la Conferenza dei Capigruppo e allora.
Avremmo voluto discutere di una mozione per quanto riguarda la destinazione un eventuale spostamento della nuova della Caserma dei Carabinieri però, visto che non c'è stata la l'opportunità di confrontarci e di fare i dovuti passaggi anche nelle Commissioni, chiedo al al Presidente del Consiglio che alla prossima Conferenza dei Capigruppo venga posta all'ordine all'ordine del giorno. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie assessore. Ne teniamo conto e si è prenotata la consigliera Porcu.
Ecco.
Speaker : spk2
Buonasera.
La mia prima domanda era appunto chi aveva avuto la delega nel frattempo, quindi mi ha già risposto.
E ne approfitto allora fare già le prime interrogazioni alla alla al consigliere delegato.
Perché sono passati, forse va be'già, due anni e mezzo, due circa, insomma, da quando ci siamo insediati avevamo fatto dall'inizio alla segnalazione per.
Un anno e mezzo cavolo e mi sembrava passato un anno e mezzo, infatti.
Un anno e mezzo un anno e mezzo, siccome ho visto delle rotazioni, ho pensato che fossero due anni e mezzo, scusate quindi.
Dopo un anno e mezzo, o allora chiedo dove sono andati a finire i cestini i famosi cestini perché si aspettava sempre la nuova.
La nuova ditta adesso si sono insediati, speriamo che questi cestini finalmente arrivino nel nostro Paese, perché poi, per carità, non è giusto che se uno non sa dove buttare la carta, la butti per terra, per carità, però se magari c'è un cestino a portata di mano magari qualcuno.
Pensa un ragazzino che se ne va in giro con una lattina o una buccia di di gelato non se lo mette in tasca la voce del gelato come non si mette in tasca una lattina.
Sono solo segnalazioni.
Praticamente poi avevamo già parlato anche delle degli specchi, avevo fatto riferimento allo specchio, allora gli sprechi sono diversi, secondo me quelle di via San Basilio, diciamo sulla via Roma va pulito o comunque ruotato, cioè messo in una posizione corretta perché non si vede uscendo da via San Basilio lo stesso quello che ci ha Santa Lucia non si vede è ruotato, non lo so se il vento.
O chi è, cioè.
Probabilmente sì, sono proprio ruotati.
È infatti. chi ci passa praticamente quello specchio non vedi quindi, nonché ne mancano anche gli specchi, cioè manca, manca in via Mazzini e uscire da via Mazzini è pericolosissimo, perché è proprio pericoloso, quindi lo specchio di via Mazzini è lo specchio di via Leoncavallo via Santa Vittoria perché ormai quella zona lì è diventata molto traffico trafficata tra i vincola farmacia.
Cimitero, insomma,
Lì c'era sempre lo specchio vicino all'edicola che c'è già il palo, anche praticamente e.
Sì, via Mazzini, quella dispone medica, riferiscono i media, diciamo quella lì, si esce, senza cioè non si vede mentre si esce e lo stesso da via Leoncavallo, cioè ormai veramente quella parte lì è diventata una parte molto trafficata e secondo me è proprio indispensabile.
Piccolina, sì, sì, no, davvero sembra così, però a quel punto è un po' è molto trafficato.
Minuscola come quella che hanno fatto Fabbri, come non so se l'avete vista non è solo un caso così.
Okay, quindi gli sprechi che diversi cittadini me l'hanno segnalato non è solo, non è che mi sono accorta solo io che ho difficoltà nel senso sono importanti che secondo me sono molto importanti.
Poi,
E vedevo, adesso non lo so se ci sono ancora degli dei canestri da basket all'oratorio che li vedevo mentre passavo perché lì rimaneva aperta, c'erano dei canestri che non so da dove erano stati tolti e cosa ci facciamo l'oratorio però erano sicuramente in qualche struttura penso comunale,
Se si potessero utilizzare questi canestri, metterli da qualche parte, visto che adesso, insomma, un pochino, forse come hanno vinto il campionato, eccetera i ragazzini si stanno come sempre ci sono stati nel calcio, adesso ci sono anche dei ragazzini che vorrebbero fare sempre lo sport, per me.
Più si spende per lo sport che sia calcio, karate arrampicata basket, non sono mai soldi spesi male.
Solo per mettere questi canestri da qualche parte che non rimangano lì buttati perché li ho visti mesi lì adesso non so la verità dove siano andati a finire.
E poi,
Invece il campetto di via Nigra o il parco-giochi, anche lì c'è un canestro,
Però la rete pare che così mi dicono i ragazzini, i bambini che lo frequentano, il pallone va spesso a finire dentro il car, il cortile di una di una signora che puntualmente il pallone non non non lo restituisce.
Eh no cade solo le.
Speaker : spk1
Case ci sono secondo me rimbalzo.
Speaker : spk2
Cade dentro eh lo so più di una volta Mariotto questa signora che non è di Sennori.
Non so chi sia io la verità, so che non è disegno che mi hanno detto così.
Speaker : spk1
No, non è dall'altra parte, ho cercato destra, qua.
Speaker : spk2
Ci sono, le io non vado a giocare la verità lì, cioè.
Speaker : spk1
Boh non lo so a me, non è mai capitato, però.
Speaker : spk2
È magari ci vanno di piede, non lo so, però.
Speaker : spk1
Arriverà un calcio.
Ma anche di va visto tutto il malto, tutto al momento di perdere la sua casa.
Speaker : spk2
È.
Speaker : spk4
A o anche cioè nel senso che.
Speaker : spk5
E poi l'ultima.
Speaker : spk1
È l'ultima.
Speaker : spk4
Per.
Speaker : spk2
A che punto è un visto che, insomma, è stato già installato, il la torre faro della rotatoria.
Sì, almeno cioè capire insomma i tempi, perché questo si mensilmente in funzione, ecco, non lo so, cosa perché ancora non si è acceso.
Forse, per invece, per rispondere al Sindaco in merito alle processioni, se finalmente ritornati a passare in via, farebbe a in via Margherita, perché mai nessuno ha chiesto che le pressioni non passassero in via Margherita, semplicemente questo?
Ho finito grazie,
Speaker : spk4
Grazie consigliera Porcu, si è prenotato il Consigliere spazzola, prego.
Sì, adesso.
Sposto nel cestino Francesca Porcu.
Speaker : spk1
Buonasera a tutti, allora, per quanto riguarda i cestini, adesso mi sto occupando con gli uffici e l'appalto che c'è in corso con la Gesenu prenderanno al 100% a essere attivi in tutto il Paese, quindi piano piano e con calma verrà ripristinato tutto, grazie.
Speaker : spk4
Grazie consigliera. in caserma,
Ma non si è prenotato il consigliere Bianchi. Prego.
Speaker : spk6
Sì, grazie grazie, Presidente, buonasera, a tutti, un paio di segnalazioni.
Veloci a volevo chiedere a che punto è la scuola media, l'ex scuola media. Abbiamo novità sulla demolizione.
E poi una una segnalazione. Non so se sicuramente avrete notato il bando della Regione Sardegna che il 22 marzo sulla pagina ufficiale pubblicavano on line. Il bando che incentiva la progettazione dei piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche possono presentare le proposte di finanziamento. Tutti i Comuni della Sardegna, commercio uscito tutti i Comuni della Sardegna avevate intenzione di presentare qualche proposta affinché venga finanziato. Stiamo parlando dell'eliminazione delle barriere architettoniche.
Un'altra un'altra segnalazione.
Come non sono stati consegnati i nuovi contenitori.
Per per i rifiuti, relativi appunto al nuovo appalto, e poi che fine hanno fatto le famose isole ecologiche che erano state pensate per la raccolta del vetro per le attività commerciali.
Grazie.
Speaker : spk4
Grazie. Consigliere.
Si è prenotato la vicesindaca, Elena Fornaris, prego.
Speaker : spk5
Grazie Presidente, buongiorno a tutti volevo rispondere un attimo alla consigliera Porcu nel passaggio che ha fatto.
Della rispondendo al Sindaco delle processioni, mi sembra che la mozione che avete presentato era proprio per dare voce. Come avete detto voi, a una richiesta di dei cittadini è la risposta che diede il Sindaco è stata più che altro quella che poi si è avverato, che era una cosa che giustamente doveva avvenire tra i cittadini e il parroco perché noi le risoluzioni ne avevamo date e infatti così è stato e le processioni sono ricominciate a passare, ma voi avevate chiesto, avrei detto proprio che davate voce a dei cittadini che noi non avevamo voluto, quindi una richiesta era pervenuta ai cittadini non è che noi ci auguriamo che non inventate.
Grazie.
Speaker : spk4
Grazie, vicesindaco,
Speaker : spk5
Questo poi si traduce e visto che nessuno l'ha chiesto.
Speaker : spk4
Ha chiesto la parola l'assessore Nisini, prego.
Speaker : spk3
Dall'altro possono.
Speaker : spk4
Okay,
Consigliere, Pino Mazzola, prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, allora.
Speaker : spk5
La stessa cosa che ho detto alla.
Speaker : spk1
Consigliera Porcu per quanto riguarda le isole ecologiche e tutto quanto c'è da mettere nel Paese, a luglio inizieremo grazie sì a luglio,
Speaker : spk4
Grazie consigliera.
Speaker : spk3
Mentale e.
Speaker : spk1
Gli esperimenti, naturalmente in via sperimentale, perché inizieremo soltanto con tre isole, ci sa una isola ecologica abbastanza grande, che comprenderà anche tutto l'agro e poi altre tre isole nel Paese dislocate nel Paese, e vedremo come procede.
Okay, grazie.
Speaker : spk4
Anzi era,
Ha chiesto la parola il Consigliere.
So su prego.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, volevo rispondere al consigliere Bianchi per quanto riguarda la notifica della RAS per l'eliminazione delle barriere architettoniche lì, principalmente sono i privati che fanno la richiesta al Comune oppure direttamente alla Regione, tramite.
Faccio un esempio, c'è una famiglia con disabili, fa la richiesta, la l'ASL stessa per l'eliminazione delle barriere architettoniche e comunque molti cittadini si stanno interfacciando col Comune sulla richiesta almeno una rendicontazione dei lavori e poi verranno rimborsati.
Eh, ma lì lo fanno i privati, che adesso comunque, comunque lo controllerò meglio anche quel quel punto della della RAS.
Giugno.
Sì, sì. sì sì, grazie.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere, Sasso.
Son due.
Anche.
Assessore Nisini, prego.
Sì okay, Presidente, grazie rispondo per quanto riguarda le interrogazioni che riguardano la rotatoria, la,
La la torre faro non è ancora, non è ancora funzionante perché bisogna fare? Stiamo attendendo dall'Enel che ci consenta un allaccio in trifase, con il neutro perché la linea alla quale ci stava attaccando non era sufficiente. Per quanto riguarda l'alimentazione, per una questione di di giorni, stiamo aspettando da un momento all'altro, anche perché la predisposizione.
Del capo è già stata fatta. Serve soltanto.
Perché look che l'Enel orrenda orrenda operativo per quanto riguarda quel bando che è stato pubblicato dalla Regione, stiamo pensando, per esempio, di poter partecipare alla realizzazione dei bagni dei disabili per nel campo Basilio canoe e soprattutto nell'atto, quello della nuova tribuna che è nostra intenzione già realizzarle, ma soprattutto non vi è. Non ci sono per non andare dall'altra i bagni che sono dall'altra parte. Quindi stiamo pensando di di partecipare con questo tipo di di di intervento e poi, per quanto riguarda i i,
I, i canestri e sono allora qui canestri erano cameristica, c'erano prima su alla.
Alla alla presa di Montegibbio, tanti anni fa li avevamo Donati donate o meglio, messi lì all'interno del dell'oratorio, con d'accordo con dottore perché li avevano fatto per un paio d'anni Xen aveva fatto anche attività I le colonie e con le colonie estive si può pensare di spostarli, anche perché adesso lì praticamente non ne sta affluendo, nessuno è a su.
Sopra esatto, sono da interno, però si può trovare e si possono rendere fruibile da qualche da qualche altra parte. Colgo colgo l'occasione, prendendo spunto adesso dei canestri e del.
Del del basket per fare gli auguri e complimenti all'esito di basket Pallacanestro, sentore che ha raggiunto in una rocambolesca palpitante, forse.
Se qualcuno avesse scritto una trama del genere, sarebbe stato impossibile.
Della vittoria finale del campionato per la promozione in inserirci la prima storica promozione del del della squadra, una squadra di basket, e colgo l'occasione per.
Informare e invitare tutti che sabato prossimo d'accordo con con la dirigenza dell'asse di basket ci sarà la festa della società e a stiamo decidendo tant'è che dopo dovrò andare a Sassari parla.
Per la premiazione per 15 o gliela coppelle e le le medaglie. Siete e siamo tutti, siete tutti invitati alla premiazione che si terrà sabato 3 alle 18:30 alla alla palestra di Monteggia, dopo la società, con tutti gli atleti dirigenti, tifosi, i genitori e tutto il settore giovanile. Faranno una serata una giornata, una giornata di festa, così come colgo l'occasione in riferimento, e così abbiamo mantenuto una promessa che col Sindaco avevamo assunto l'anno scorso quando, purtroppo, dopo la dopo i play-off la dopo la sconfitta dell'Assemblea e della semifinale playoff come il carbonio,
Andate per un saluto durante la il saluto di fine stagione. L'abbiamo partecipato a due bandi per quanto riguarda dei finanziamenti per l'ampliamento del Palazzetto per far traslare una parete per allargare il campo e anche incrementare la tribuna, però non ci è stato finanziato, però.
Speaker : spk4
Abbiamo ottenuto un finanziamento in finanziaria regionale di 150.000 euro, che servirà per il rifacimento della, il rifacimento della della pavimentazione e quindi con la realizzazione del parcheggio e la prossima settimana, quando rientrerà, e colgo l'occasione per fare gli auguri di una rapida ripresa l'architetto urgente che fuori per qualche piccolo problema di salute quando rientrerà ci si incontrerà con il progetto, con il progettista e inizieremo anche l'iter per la per la per la gara appunto per la realizzazione di questa opera, grazie.
Speaker : spk3
Grazie Assessore, ha chiesto la parola la consigliera Pasquino, prego.
Speaker : spk5
Presidente,
Alcuni cittadini mi hanno fatto una segnalazione per quanto riguarda il parco su alla scala, delle Rimembranze, sulla appesantendo, mi dicono che si trova chiusa da un leak da un lucchetto, infatti anche son passata e ho visto che è chiuso e che all'interno è in stato di degrado c'è l'erba da tagliare e poi anche sporco, siccome molte persone la sera si riuniscono lì anche per socializzare quindi chiedevano se è possibile una via cioè perché prima di tutto che l'avevano perché è stato chiuso e poi se è possibile tenerlo se possibile tenerlo aperto.
Non so se l'ha chiesto Antonio.
Va beh, io, se è l'ultimo Consiglio, io non ero presente, quindi mi scuso, perché non.
Okay si può, si può avere una risposta grazie.
E quindi è già passato un mese dall'ultimo Consiglio comunale, è ancora è sempre chiuso, mi sta confermando questo.
In un Paese non sia non siamo riusciti a togliere un lucchetto,
Speaker : spk3
Grazie consigliera Pasquino chiede la parola.
La vicesindaca Elena Cornale spreco,
Speaker : spk2
È passato un mese e forse deve passare ancora qualche altro tempo perché il Parco delle Rimembranze presenta degli alberi pericolanti e del degli smottamenti anche nel terreno, anche una pavimentazione, siccome rientra in un progetto della rete metropolitana che prevede il campus tant'è che il Parco delle Rimembranze la scala e anche il Parco sottostante e si sono prolungati tempi perché hanno dovuto fare anche un accertamento.
Sulla tutto l'assetto geologico della della scarpata, che c'è tra la Scala, e quindi praticamente dobbiamo attendere e però al momento non possiamo fare noi delle lavorazioni che toglieremo dei soldi pubblici che ci vengono dati e dobbiamo avere ancora un po' di pazienza, perché comunque hanno fatto un gran bel lavoro e ora dobbiamo rispettare anche i tempi della rete metropolitana, che.
Non sono proprio celeri, ma comunque poi ci porterà ad avere l'assetto del della scusami. Maria Tonio se se mi sono.
Grazie.
Speaker : spk3
Grazie, vicesindaco.
Ha chiesto la parola il consigliere, Porro, prego.
Speaker : spk1
Sì, perché anch'io mi ero appuntato delle cose dette da portare in discussione adesso. Non riguardava appunto la caserma di cui parlava l'assessore Visini poco fa, perché il 7 aprile 2023 la Giunta regionale sarda, approvato un provvedimento da 12 milioni da dividere sulla mia in modo particolare sulla qualità, riqualificazione e adeguamento delle caserme esistenti e più ne finanziava tre nuove che sono quella di sine die, di Burcei e di Villaputzu, e questo naturalmente a lui deve farci riflettere parecchio, perché già in passato c'era un'idea di portare in una tendenza in Romangia. Questo significa che eventualmente una poteva essere soppresso. Noi avevamo già passato questa problematica qua molto tempo fa eravamo stati ricevuti anche dal Prefetto e allora ritenemmo giusti opportuno defalcare quello che era l'importo che ci dà dava la prefettura pur di far rimanere la stazione dei Carabinieri assegni. E un presidio fondamentale che nessuna comunità come riguarda per le scuole e posti i servizi principali può permetterci di disperdere, in modo particolare, in un periodo in cui si parla tanto di spopolamento e certi servizi principali? Non possono mancare quindi questa idea giusta dell'Amministrazione di sposare eventualmente la caserma sull'altro sito, in modo da renderla definitiva e soprattutto adeguarlo a quelli che sono gli standard ultimi di sicurezza e anche di privacy. Perché al centro del paese non può rimanere una caserma così importante in quel sito noi potremmo destinare tranquillamente ad altre attività, come ad esempio c'erano prima l'avviso o qualsiasi altra situazione che può essere quindi ben venga. Questa iniziativa sarebbe anche dovuta essere fatta prima, perché questi 12 milioni erano a disposizione dei paesi della Sardegna per adeguare, eventualmente anche individuando anche altri nuovi, noi tempo fa questo ragionamento, il vecchio già avevamo individuato quella che poteva essere.
Magari su al monte o in altri siti, che si vedranno insomma anche assieme a loro ed eventualmente vedere la possibilità di realizzare una caserma in modo che quel presidio a noi non venga meno e rimanga sempre, anche in termini di sicurezza, anche con i Carabinieri non sono in servizio però sono sempre presenti e sempre un un presidio importante per la sicurezza.
Un altro punto che volevo eventualmente sollecitare all'amministrazione.
Se volete, noi siamo a disposizione anche per questo qua erano le famose Comunità energetiche di cui tanto si parla e di cui ci sono disposizioni, anche milioni di euro per le amministrazioni pubbliche per andare incontro a questo che è un provvedimento importantissimo in un periodo anche.
In cui i costi delle bollette hanno una rilevanza significativa sui bilanci delle famiglie. Quindi, perché non approfondire? Io so che il Comune di un simile, ad esempio, è già quasi a dama su un progetto di massima da presentare in Regione. La Regione oggi finanzia anche e gli interventi e mette a disposizione delle Amministrazioni comunali un budget che mi pare che sia di circa 14 milioni di euro. Quindi, perché perdere questa possibilità? Io penso che le Commissioni debbano servire al confronto e eventualmente a poter snocciolare questi numeri e sulla fattività e anche sull'economicità e sull'interesse di una prospettiva come questa qua.
Un'altra.
Proposta che io faccio al Consiglio comunale. è quella delle strutture sanitarie,
Perché le strutture sanitarie oggi vedete, in un momento di difficoltà di crisi occupazionale.
E anche di risorse fresche, sono un'opportunità,
Dico questo perché, ad esempio, vi porto un esempio pratico fresco che le RSA che sta per nascere a Sorso.
Le RSA che sta per nascere la Sorso su Nadia, ha messo a disposizione e sulle RSA.
Che l'ospedale che sta per nascere a Sorso lì su un terreno dato dal Comune e poi si è realizzata questa struttura importante sulle importante che manca. Solo l'accreditamento poi verrà aperta. Avrà 60 posti letto di cui 60 posti letto. Se sono per i casi gravi, poi 19 sono per gli arredi R, 2 cosiddetti e altri 32 sono per gli arretrati ed eredi che sono la, il contesto in cui, dal punto di vista sanitario, si inseriscono determinate e specifiche patologie. Bene, dove dobbiamo sapere tutti quanti che quella struttura? A seguito di un accordo fatto fra la loro ATS oggi ARES l'Amministrazione comunale,
Siccome il bando che ha vinto la dimmi hospice hanno proposto di 504.000 euro? L'80% di questo budget va al Comune di Sorso, quindi il Comune di Sorso, grazie a questa iniziativa metterà nelle casse soldi affitto oltre 400.000 euro. Io penso che questa sia una prospettiva che dà servizio, che dà la possibilità occupazionale perché dentro su inseriti tutti gli aspetti logistici, la mensa, le manutenzioni, l'aspetto assistenziale, quindi ben vengano queste iniziative, ma poi soprattutto, danno un grosso servizio alla comunità. Io penso che noi, visto che quella struttura è stata realizzata dopo, dovremmo ragionare su altri tipi di struttura che oggi, insomma, sono carenti nel territorio. Vi posso riferire al problema dell'autismo e posso riferire al problema degli anziani, della casa di riposo, di qualità o quello che però io penso che questa Amministrazione debba ragionare in questo senso. Qua.
Chiudo un'ultima cosa.
Perché noi abbiamo già dei progetti, anche nel triennale delle opere pubbliche, in modo particolare per quanto riguarda la sistemazione della chiesa di San Basilio, che presenta delle perdite importanti e anche abbiamo una scheda di progetto. Per quanto riguarda San Giovanni di 150.000 euro, chiedo all'Amministrazione comunale se è possibile di rendere quei progetti immediatamente esecutivi, perché non è escluso che a breve possa venir fuori un bando, dove viene premiato in modo particolare la il livello di progettazione di questa opera qua quindi magari un adeguamento, visto i prezzi che sono saliti alle stelle col famoso 110, sarebbe utile a consentirci di avere una posizione in graduatoria utile a che non rimaniamo fuori da questo finanziamento. Posso che riteniamo utile tutti quanti è giusto che queste che queste chiese, questi edifici di culto vanno sistemati e messa in sicurezza.
Ultima cosa, e chiudo davvero noi avevamo quel collegamento, scendo rissoso per quell'allargamento, sulla strada che va dalle Eurospin fino all'ingresso di Sorso.
E,
Mi auguro, davvero era una cosa interessante per tutti i due Comuni. Ci sono stati anche delle vittime. Sarebbe utile che le Commissioni non so a che punto è adesso questa questa progettazione. Io mi ricordo che nel 2016 2007 2017, con il famoso Pisu di allora e ci avevano detto che sarebbe stata finanziata oggi quel progetto che allora valeva 2 milioni di euro, sicuramente ne verrà molti di più, quindi anche su questo eventualmente chiedo a che punto siamo un eventuale adeguamento e soprattutto la possibilità di tutto quanto il Consiglio comunale di segno respinga affinché questa strada venga.
Finanziata e ultimata. Per quanto riguarda quello della de della salamandra, non c'è problema perché è stato finanziato il Comune di Sorso con un intervento da fare. 700.000 euro stanno provvedendo a fare gli ultimi sviluppi e quindi quel collegamento sarà fatto grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere del POR.
Chiede la parola l'Assessore casa, prego.
Buonasera a tutti per quanto riguarda lo smantellamento della scuola media, stiamo aspettando il piano operativo dello spesa, nel frattempo, però, stiamo facendo i lavori, diciamo, di smantellamento.
Del sito esterno e poi verrà, credo, convocato un Consiglio ad hoc per illustrare tutti i passaggi che verranno fatti.
Okay,
Grazie assessore,
Chiede la parola, l'assessore Nisini, prego.
Percorso.
Ah, certo, scusi eh,
Prego Assessore CUS.
Speaker : spk3
Grazie Presidente,
Per rispondere un po'.
A un paio di domande che ha fatto Salvatore. Per quanto riguarda gli efficientamenti energetici,
Penso che il Comune di senno resistiamo offrendo abbastanza bene.
E abbiamo già ricevuto, preciserà molto miglio dopo l'assessore Visini.
Per la scuola che non TG due, se non erro, sugli 800.000 euro che i lavori partiranno a breve.
Quindi ci stiamo muovendo anche bene sotto questo aspetto del fattore energetico. Abbiamo pensato bene anche di fare degli accordi per cinque punti di rifornimento per macchine elettriche,
Dove verranno posizionati in vari punti del Paese con una carica di 150 chilowatt quindi abbastanza veloce in 20 minuti Sennori. Mi sembra che sotto questo aspetto delle macchine elettriche e della efficientamento energetico si sia mosso abbastanza bene. Forse è uno dei primi Comuni che ha ottenuto le macchine elettriche della Sardegna e, anche come colonnine, siamo piazzati molto bene. Quindi, sotto questo aspetto, penso che il Comune di Sennori si sia mosso e si muoverà.
Per quanto riguarda poi la chiesa di San Giovanni,
Io non dico che sono fautori di quel progetto, ma gran parte di quei documenti li ha cercati e il sottoscritto voluti il sottoscritto e sono stati fatti da me, anche se in silenzio, come è mio solito fare, quindi sono andato in Curia, ho cercato tutto quello che c'era da cercare. Ho spulciato bene tutto quello che c'era da spulciare nelle fa, nei vari archivi.
E abbiamo fatto anche la domanda, quindi la domanda è già in essere presso la Regione Sardegna, qui ci siamo su quel bando da 165.000 euro e ci siamo mossi abbastanza bene poi, per quanto riguarda ah, ci siamo mossi anche per quanto riguarda l'OLAF, l'oratorio e per quanto riguarda la chiesa di San Basilio da quello che mi risulta era ed al lavoro che stiamo facendo anche noi tramite.
Operatori mesi e mesi diciamo non dall'Amministrazione ma.
Fatti presenti al prete dalla dal sottoscritto.
Sì, si sta muovendo bene anche sotto questo aspetto. Io adesso non so a che punto è la procedura per il bando di San Basilio, ma presumo che siamo quasi alla fine della della documentazione, quindi mi auguro che si riesca ad ottenere quei 65.000 euro che sono stati promessi a al prete.
Per quanto riguarda poi la chiesa di San Giovanni, mi auguro anche lì che la nostra domanda venga presa in considerazione, essendo essendo anche cospicuo quel.
Quale finanziamento dal 165.000 euro. Penso che quella chiesetta venga quasi rifatta tutta ah,
Ah venga tutta ristrutturata, quindi mi mi sembra che ci stiamo muovendo salva torrone che io ti ringrazio anche dei di dei tuoi suggerimenti, delle altre cose, ma l'Amministrazione sotto questo aspetto penso che stiamo dando anche risposte. solo che non dipende tutto da noi per avere finanziamenti, dipende anche dagli altri che io mi auguro che queste cose vengano fatte subito, grazie.
Speaker : spk2
Grazie Assessore.
Chiede la parola.
Il Consigliere Satta, prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, volevo ricollegarmi alle dichiarazioni che ha fatto il Consigliere POR perché ha toccato un tema molto importante che anche in maggioranza e discusso, quello ha fatto un passaggio dove ha detto che per la creazione dell'ospedale tra il Comune di Sorso messe a disposizione un terreno a signori c'è un problema non abbiamo terreni a disposizione, anche se, ad esempio per le case popolari siamo riusciti a trovare un terreno, ma non basta, quindi l'Amministrazione dovrà decidere se fare uno sforzo e quindi non farsi trovare impreparata e acquisire dei terreni, perché sono di quelle occasioni che,
Non troviamo sempre, quindi questa sarà una decisione, una scelta da fare,
E non abbiamo neanche così tanto tempo, secondo me, perché poi finanziamenti finiscono, son quei treni che passano e soprattutto sono quei servizi molto importanti per la comunità.
Sarà una decisione da prendere,
Bisognerà pensarci bene col Sindaco, abbiamo già affrontato un po' il discorso anche con l'assessore al bilancio e in generale con la maggioranza, però questa è una decisione molto importante, anche perché si ci riceverà delle capacità finanziarie, da una parte, però, darà un servizio a tutto il Paese e non solo tutto l'hinterland, perché la struttura di source mica serve solo per sorsero e per tutto l'hinterland e così speriamo che sia anche una possibilità per sempre ma non solo occupazionale ma proprio di servizio al cittadino che può essere per gli anziani, per i bambini con problemi e patologie per tutti. Grazie,
Speaker : spk2
Grazie Consigliere.
Non ci sono altri interventi.
Allora?
Beh.
Do la parola all'assessore Visini.
No.
Vado Aspe.
Speaker : spk4
Ora ci sì, Presidente, per rispondere alla segnalazione del consigliere Porro il, come dice accennava il collega, con su domani ci sarà la si avvia l'iter per la gara d'appalto per quanto riguarda la scuola, la scuola elementare e media di Monti Jedi, dove abbiamo avuto un finanziamento di oltre 800.000 euro dal GSE.
Sì,
Materna, no, il nido è una cosa, questa scuola, media e scuola media ed elementare, mentre dopo io è un'altra cosa, un finanziamento.
Il GSE di 800.000. Siamo in siamo in graduatoria. Per quanto riguarda un altro finanziamento di 430.000 euro del CSI, sempre per il medesimo immobile che siamo okay, però il plafond sia esaurito. Quindi lo dovrebbero rimpinguare, per quanto riguarda il discorso delle Comunità energetiche, che ovviamente, alla luce di quella che è l'evoluzione, da un punto di vista energetico e di costi e e una un percorso che si dovrà che al quale tutti ci dovremo rivolgere. Il futuro sarà quello, ma facendo questo di lavoro posso dire che.
Ancora non è possibile fare. Si possono imbastire dei ragionamenti su quelle che sono le volontà, ma da un punto di vista normativo il quadro normativo non è chiaro ancora e purtroppo non si possono intraprendere iniziative di carattere formale. Certo, si sta facendo, ci sono degli studi di fattibilità e cose di questo genere, che però da lì a fare un esempio su tutto il Comune di Borutta che sembrava l'avevano venduto tra virgolette o meglio comunicato non venduti comunicato alla stampa come una cosa acquisita a tutt'oggi sono al palo, però quello è il futuro. Quella è l'unica strada, anche perché e soprattutto ci dovrà aiutare a cambiare a un cambio di di natura culturale, dove tutti noi possiamo.
Speaker : spk3
Contribuire alla riduzione della CO 2 che con dei piccoli atteggiamenti e comportamenti, anche iniziare nelle piccole comunità, come poi sarà la nostra a fare politiche e in tal senso, seppur.
Vorrei ricordare a tutti noi che il Comune di Semioli, da questo punto di vista è un Comune all'avanguardia perché da negli ultimi 10 anni si sono fatti dei passi veramente da gigante però oltretutto la tecnologia sull'energia rinnovabile in continua evoluzione e quello che è fatto 10 anni fa ormai è già superato, obsoleto, quindi e condividiamo questo tipo di impostazione grazie,
Speaker : spk1
Grazie Assessore.
Comunque inutili interventi. No,
Chiede la parola al Sindaco, prego,
Scusami,
Speaker : spk2
Giusto per rispondere sempre al consigliere Porro sulla strada statale Sorso Sennori, noi abbiamo l'anno scorso ha aggiornato il progetto, portandolo o effettivamente al prezziario regionale, quindi siamo nella fase che comunque noi siamo pronti e abbiamo anche già presentato più volte a diverse linee di finanziamento anche e soprattutto per l'Inter connessione con le piste ciclabili delle comunità e quindi in ragione c'è il progetto preliminare, quindi che mi pare che si aggira intorno ai 5 milioni robe mi sbaglio o qualcosa del genere, perché,
Lo studio che era stato fatto questa volta è stato fatto, diciamo che possiamo parlare di un preliminare molto avanzato,
E quindi lo abbiamo aggiornato ed è pronto con il prezziario regionale da essere eventualmente finanziato. Qualora.
Si sia già Regione invece per quanto riguarda la.
Il progetto della sala magna, lì c'erano state delle istanze congiunte dei due Sindaci, dove poi alla fine, giustamente, il 90% del territorio è del Comune di Sorso ed era stato finanziato per volere soprattutto all'Assessore Salaris, quando era stata portata in Giunta dal provvedimento, quindi.
E quindi è stato finanziato il Comune di Sorso tra l'altro dopo che lo ha inviato e adesso proprio nei giorni scorsi dopo inoltrarlo a tutti per vedere se c'erano osservazioni, io l'unica cosa che ho chiesto è magari di mettere dei.
Delle griglie di raccolta di acqua ma stante per loro e poi anche delle.
Del dei dissuasori di velocità, di trovare una soluzione, perché molte volte i 1.000 macchine scendono abbastanza veloci, quindi però alcune risorse molto disponibile a ragionare e quindi magari, se necessario, adesso magari lo inoltrerò anche a voi, a tutti tutto il Consiglio se ci sono dei suggerimenti. Loro sono aperti a a collaborare e quindi era giusto per rispondere a queste due.
Domande.
No, no, il nostro, la nostra parte, l'abbiamo fatta, perché abbiamo il progetto esecutivo presentato in Regione e stiamo stiamo torturando un po' tutti anche Roberto. insomma, per per finanziarci lo siamo a rischio,
Speaker : spk3
Soprattutto qua, in questa zona, la più,
Anche se il canale è stato pulito, però siamo sempre a rischio il canale, anche se è stato manutenzionato e pulito, insomma.
Speriamo che presto venga finanziato, comunque noi siamo pronti, grazie.
Speaker : spk2
Grazie, signor Sindaco.
Si è prenotato adesso.
Speaker : spk3
Quello che è molto importante.
Speaker : spk2
Ah, no, scusate, vedo che non c'è nessuno prenotato.
Allora.
Conclusi gli interventi, do comunicazione dell'avvenuto deposito dei verbali delle due delibere delibera di fazioni adottati nella seduta precedente precedente, l'invito chi ne abbia interesse, a di che a dichiarare sia fa da fare osservazioni.
Vedo che non ci sono osservazioni da fare.
Preso atto che non vi sono osservazioni, i verbali si ritengono approvati ad ogni effetto di legge senza for la formale votazione, grazie,
Secondo punto all'ordine del giorno obiettivi di servizio per lo sviluppo dei servizi sociale, il potenziamento degli asili nido comunali e il trasporto disabile presa d'atto e validi validazione, questionario di monitoraggio e rendicontazione delle risorse assegnate anno 2022,
Do la parola.
Al consigliere Pietro, Sasso prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, elimina il Ministero dell'Economia e Finanze richiesta l'approvazione in Consiglio per gli obiettivi del 2022. per quanto riguarda i servizi sociali, l'obiettivo era una un assistente sociale, ogni 6.000 abitanti, l'obiettivo è stato raggiunto.
Con i soldi, i soldi sono stati utilizzati per potenziare il servizio con un assente sociale aggiuntiva, la psicologa hanno pedagogista,
Abbiamo creato così un'équipe multidisciplinare.
Dove un esempio la psicologa a 24 utenti,
Siamo riusciti anche a farle,
Non solo seguirà le persone dei seguiti dai servizi sociali, ma anche i liberi cittadini, mentre l'équipe educativa segue circa 16 nuclei familiari. L'obiettivo invece, per per quanto riguarda l'asilo nido, nonostante non ci sia qua nel nostro territorio, era di quattro posti e ne abbiamo lasciato un nove posti con una manifestazione di interesse,
E abbiamo aperto questa manifestazione di interesse alla quale ha aderito a Salò un asilo nido.
L'obiettivo per quest'anno lo sapremo dopo questa rendicontazione in Consiglio, quali saranno gli obiettivi per il prossimo anno? Diciamo del 2023.
Per quanto riguarda invece il trasporto di disabili, non abbiamo un trasporto dedicato perché nessuno.
Dei.
Nessuno ha fatto richiesta per un trasporto specifico per disabili, fortunatamente ancora non c'è la necessità che, grazie,
Speaker : spk2
Grazie Consigliere.
Speaker : spk1
Lo paranoia.
Speaker : spk2
Chiedo se vi sono interventi.
Nessuno si è prenotato quindi terminati.
Certo.
Chiede la parola la consigliera Pasquino, prego.
Speaker : spk4
Io non ho ben compreso, infatti sto chiedendo spiegazioni, quindi le risorse assegnate e cosa sono questi 39.000 euro praticamente?
E quindi stiamo parlando del servizio psicologico, quello ah ok.
Per il trasporto dei disabili non è stato destinato niente perché non c'è richiesta.
Okay,
Sì, okay.
Sì, okay.
Va bene, grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliera.
Chiusi gli interventi e passiamo alla dichiarazione di voto,
Prego.
Nessuno si è prenotato.
Invito il Consiglio a procedere con la votazione, prego voti favorevoli.
Sì.
Una persona.
Speaker : spk1
Voti favorevoli.
Sono 16.
16 voti favorevoli, voti contrari, zero astenuti, zero il Consiglio approva si propone l'immediata eseguibilità voti favorevoli.
16 voti contrari, zero astenuti zero il Consiglio approva.
Passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno.
Pensano via Dotto.
Ciao.
Vai vai ciao POR,
Passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno approvazione, rendiconto di gestione 2002 ai sensi dell'articolo 2.227 del decreto legislativo 267 2000 e contabilità economico patrimoniale e relativi allegati do la parola all'assessore Costi per l'illustrazione della presente proposta prego sì,
Sì, grazie.
Speaker : spk2
Allora la relazione del rendiconto 2022.
È rappresentato da un periodo di svolta. che ha visto, da un lato l'uscita dalla pandemia e, dall'altro, un forte aumento dei prezzi delle materie prime,
Che hanno determinato un forte incremento delle spese per l'energia, soprattutto cresciuta, di circa il 70% per un esborso di diverse migliaia di euro, coperti solo in parte dai contributi statali e regionali.
Allo stesso tempo, l'Amministrazione si è trovata a gestire ai finanziamenti derivati dal PNRR che, se impiegate correttamente, possono portare a risultati in grado di rivoluzionare il volto del nostro Paese. Oltre ai finanziamenti alla realizzazione delle opere pubbliche del rendiconto di gestione, dimostra l'attenzione dell'Amministrazione comunale alla manutenzione del territorio, alla tutela delle persone con misure che riguardano, ad esempio, i servizi educativi.
Sportivi e la valorizzazione del patrimonio della nostra comunità,
Per quanto riguarda il rendiconto di gestione 2022, il prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione è presente. con un saldo cassa iniziale allo 0 1 0 1 2022 pari a 76.856,36 euro, durante l'esercizio 2022 si rilevano riscossioni per un totale di 21 milioni 703.695,65 e pagamenti per 19 milioni 102.000 euro 449,55.
Si dà atto che durante l'esercizio finanziario 2002 2024, l'Ente ha provveduto ad un riequilibrio finanziario pari ad euro 2.909 mila 567,67 euro, garantendo all'Ente una buona liquidità di cassa.
A seguito del piano di riequilibrio, l'ente presenta un fondo cassa finale datato 21 31 dicembre 2022, pari a euro 2 milioni 678 102.000 euro virgola 46.
Per quanto, per quanto riguarda la gestione dei residui, l'ente a residui attivi. pari a euro 5 milioni 181.622,25, di cui 3 milioni 0 68 912,65 dalla gestione dei residui e 2 milioni 112 709.000,60 dalla gestione di competenza.
Residui passivi 3 milioni 267.205,69 di cui.
495.409,15 alla gestione dei residui ed 2 milioni 771 796,54 dalla gestione di competenza.
Sempre nel prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione 2022, l'Ente dispone espone un fondo pluriennale.
Speaker : spk1
Vincolato pari a 828.371,79, di cui 607.140,24 di parte corrente e 221.231,55 di parte capitale.
Alla data del 31 12 2022. il risultato di amministrazione pari a 3 milioni 764 147,23, tale risultato risulta così suddiviso.
Parte accantonata, pari a 3 milioni 482 256.000,25.
Fondi crediti di dubbia esigibilità, esigibilità due, 2 milioni 284.354,59 rispetto a due al 2021. Tale fondo è stato incrementato di 190.000 euro 725,72,
Purtroppo il nostro fondo crediti risulta così cospicuo per il mancato introito dalla TARI.
Fondo anticipazione liquidità di euro 1000000 0,06 483,11 l'Ente espone nel prospetto dimostrativo il debito del FAL, al netto delle quote capitale pagate nel corso dell'anno 2022.
Pari ad euro 30.211,87.
Altri accantonamenti.
Euro 52.418,55 di cui 17.170 relativi a futuri rinnovi contrattuali del personale dipendente,
5.000 zero, 36 quota accantonamento TFR del Sindaco.
Euro 30.211,87 iscrizione come prevista dalla normativa vigente sull'iscrizione del risultato di amministrazione delle quote pagate per il fallo.
Parte vincolata.
Pari a 281.890,98, così suddivisa.
Vincoli derivanti da legge 1.819,19 euro vincoli derivanti da trasferimenti 280.000 0 71,79 suddivisi, così come esposto dall'allegato A 2 rendiconto di gestione 2022.
Per la parte destinata agli 20, agli investimenti risulta zero.
E la lettera e delle Pro spetta dimostrativo del risultato di.
Di amministrazione anche questo risulta uguale a zero.
Il bilancio testimoni al lavoro di risanamento svolto dall'Amministrazione comunale.
Nel tempo tra i dati principali salta all'occhio un recupero in anticipo dal disavanzo, tutto ciò pur essendo trascorsi due anni difficili contraddistinti per un anno e mezzo da un anno a un.
Da un anno e mezzo dal nostro insediamento e qua mi ripeto da eventi imprevedibili, come pandemia, guerra, aumento dei costi energetici e 20 che il Comune ha saputo gestire adeguatamente, non facendo quasi mai ricorso all'anticipazione di tesoreria e soprattutto non aumentando le tasse riguardanti le aliquote IRPEF fame nei riguardi dei cittadini siano resi,
Ma dico anche che tutto ciò è migliorabile per questo e per questo si continuerà a lavorare ricordando che in discussione vi al rendiconto 2022, ossia un consuntivo evidenziato che nell'anno e mezzo trascorso sono stati fatti enormi sforzi per far quadrare i conti, accompagnandoli da una visione strategica del nostro Paese con investimenti importanti in corso e programmati per il futuro tra i tanti punti positivi, cito il Piano scuole.
Con l'efficientamento energetico e col e con la nuova scuola a per l'asilo nido, con interventi massivi che riguarderanno il plesso di molti getto dall'abbattimento della scuola di via Mazzini. ma soprattutto il finanziamento ottenuto per completare l'opera del campo sportivo della circonvallazione, che rimane specchio per gli sforzi compiuti e che stanno consentendo al nostro ente di risalire la china,
E chiudo facendo un plauso.
A Maria Giovanna urge che per il suo impegno e la sua dedizione al lavoro, assieme a tutto il personale che collabora con lei, grazie.
Grazie Assessore.
Vedo che non c'è nessuno prenotato, ecco la consigliera Pasquino, prego a lei la parola.
Scusa, ma che poi cliccare nuovamente.
Prego.
Io mi voglio riallacciare a quello che diceva l'assessore Corso, l'assessore al bilancio, quando dice che avete fatto enormi sforzi per far quadrare i conti, infatti.
Si vede, si vede che non ci sono proprio i soldi ai cosa cosa posso dire di questo bilancio chiuso al 31 12 2022. La chiave di lettura è completamente diversa.
Perché nel corso del 2022, secondo me, a parte i progetti che avete in corso e che state cercando di avviare nel corso del 2022, secondo me si è fatta solo ordinaria amministrazione, amministrazione, quindi stiamo subendo le conseguenze del risultato di amministrazione del periodo del medi del periodo precedente, cioè in quest'anno avete pagato gli stipendi, sono state pagate le spese le spese correnti,
È stato pagato il canone per la gestione del servizio nettezza urbana. Son state fatte delle cose interessanti invece, per quanto riguarda il servizio, il servizio socio assistenziale sociosanitario, di son state prese delle iniziative più che valide per quanto riguarda i vari screening per la prese per la.
Prevenzione della salute, lo sportello psicologico, i vari incontri che sono stati fatti al centro di aggregazione sociale, poi il corso di alfabetizzazione informatica, quello per gli anziani, quindi tutte iniziative, iniziative valide però su altri fronti, anche sul fronte delle dalle grandi opere si è stata realizzata la rotatoria.
Comunque, il finanziamento provinciale una parte di cofinanziamento è stato messo al Comune per la parte che riguarda i 50.000 euro, poi gli altri e ancora ci dovremmo mettere dei soldi, perché comunque l'opera l'opera non è completa, però purtroppo il risultato non è stato all'altezza delle aspettative come abbiamo già discusso in altre occasioni, che non è neanche il caso di.
Riprendere di riprendere questa questo argomento.
E quindi dicevo, i soldi non ci sono il motivo di queste restrizioni e chi soldi proprio sono stati sono stati tutti impegnati, allora buona parte dei soldi sono impegnati da vincoli da vincoli di legge.
Non si è stati previdenti, infatti nei bilanci precedenti e quindi, come dicevo prima, adesso ne stiamo subendo le conseguenze, giusto per ricordare il bilancio, il bilancio precedente, giusto per fare un promemoria.
I residui attivi del bilancio precedente erano stati gonfiati, alcuni erano inesistenti o erano inesigibili, e questo al fine di ottenere un risultato di amministrazione. È più conveniente che ci evitasse di contenere la spesa, anche perché, come ben sapete, eravamo sotto elezioni e quindi era necessario far credere ai cittadini che ci fossero buone capacità di amministrazione e di gestione del denaro pubblico.
Il fondo crediti, sì voi, il fondo crediti di dubbia esigibilità era inadeguato, è stato adeguato l'anno scorso sto parlando del fondo dei mancati incassi, che doveva essere in grado di coprire eventuali effettua eventuali carenze che si lamentano poi in seguito poi esisteva nel nostro bilancio.
Un'anticipazione di cassa del 2013, importante.
Un'anticipazione che non era stata contabilizzata nel modo corretto, che ha contribuito in modo incisivo a determinare un disavanzo di 2,9 milioni di euro,
Quindi un buco, il buco importante.
E quindi, come dicevo, una parte di questi soldi sono.
Impegnati da vincoli di legge, un'altra parte dei nostri soldi, quelli del bilancio comunale, sono impegnati dai mutui.
Che sono stati contratti negli anni precedenti è la rata, ho visto nel sito del Governo, l'impegno è di 260.000 euro annui.
Adesso abbiamo anche un campo sportivo bellissimo, però un Paese dove purtroppo il decoro pubblico è diventato un lontano ricordo,
Ma è sempre alta, anche se vedo che in questi giorni state cercando di tagliarla.
E il centro storico, per esempio sport, perché lo spazzamento non è adeguato.
I parchi e giardini, come sappiamo, sono in degrado, così come i giochi per i bambini e tante e tante alti e tanti altri problemi,
Così come le strade e le strade che sono state asfaltate e di recente, adesso son tutte di nuovo di aperte, e poi rattoppate, quindi a breve queste con queste strade si risolveranno e sarà necessario poi avere il problema di dover tappare le buche.
Qualche risorsa che abbiamo disponibile, vedo che viene destinata al settore e non turistico e io spero che ci sia un ritorno in termini economici anche di questi investimenti che stiamo facendo, ma qualora ci dovesse essere anche un ri un ritorno economico, sarà importante dare un'immagine del nostro Paese adeguata con niente di un paese decoroso, anche per recepire le iniziative e anche eventuali flussi che si dovessero verificare.
Io.
So per certo che i cittadini, queste carenze, le notturno e che voi e sicuramente state recependo da parte dei cittadini delle delle lamentele riguardo soprattutto al decoro, al fatto che non ci siano che non ci siano i soldi, io non non credo di dire cose nuove. Secondo me sono già problematiche che sono state poste dai cittadini all'attenzione di questa amministrazione.
Per il momento ho finito concluso, grazie.
Grazie consigliera, chiede la parola il PIL, Assessore Corsi, prego.
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
E mi ricollego.
Al fatto che l'anno scorso, come avevo anche detto in un paio di occasioni.
È servito per la lavorazione programmatica.
Di tutte le cose che andremo a fare quest'anno e il prossimo anno, quindi noi non potevamo, l'anno scorso, siamo al primo anno dei nostro insediamento, giustamente fare quello che stiamo facendo adesso, si sta avvenendo adesso quello che si comincia a fare. è in capo a questa Amministrazione e mi ripeto di nuovo il campo sportivo andrà a bando a breve,
La scuola a di Monti G due, l'asilo-nido.
Andrà in lavorazione per l'abbattimento. penso la prossima settimana che si abbiamo già iniziato questa settimana con l'abbattimento degli alberi della scuola di via Mazzini, ma presto partirà anche l'abbattimento stesso, dopo il via a per tutti gli adempimenti burocratici che ci sono stati e e per avviare i cantieri,
E ricordo anche.
Alla consigliera Pasquino che l'anno scorso abbiamo avuto 60.000 euro tolti dal verde pubblico per l'abbattimento della, non l'abbattimento e il ripristino dei luoghi di via Farina. che sono soldi tolti e dal bilancio comunale e non li vedremo mai più, come ho detto l'anno scorso, non essendoci eredi rintracciabili in quella casa, e quindi magari quella casa verrà alienata dallo Stato, questo poi si vedrà,
Ma ricordo alla consigliera Pasquino e a tutta l'Assise che ascolta che.
E la nostra.
Comunità non ha ha sofferto di influssi negativi per quanto riguarda l'aumento dell'IRPEF per quanto riguarda l'aumento dell'IMU non abbiamo fatto gravare nulla sui cittadini perché, per quanto mi riguarda,
L'economia non si sviluppa con un battito di ciglia o non si sviluppa battendo le mani, ma si sviluppa a facendo pagare le tasse, anche perché.
I costi per il taglio dell'erba costano i costi per fare.
Speaker : spk3
Servizi costano e quindi l'Amministrazione ha preferito magari aspettare un po', e infatti siamo già da tre settimane che i lavori proseguono in più a pieno ritmo e adesso anche nel mese di giugno. partirà anche una nuova squadra del verde, è la quale provvederà a sistemare tutte quelle che sono le carenze del nostro Paese. Quindi ripeto che senza soldi neanche il prete dice la messa a considera Pasquino, perché è così, noi abbiamo deciso prima, abbiamo abbiamo saputo prima, ha in un anno di amministrazione portare nelle casse comunali all'incirca 11 milioni di euro, che non sono noccioline o bruscolini, ma abbiamo lavorato, abbiamo lavorato anche parecchio io stesso a Cagliari, sacrosanto 25 volte, e può darsi anche quella stessa mia andata e tornata da Cagliari, sia stata la causa della mia malattia temporanea che ho che ho subito, ma lo rifarei i orgogliosamente quello che ha fatto per il mio Paese. Quindi, sotto questo punto di vista, io a questa amministrazione non addebiterei nessuna negligenza, ma sicuramente.
Sicuramente questa Amministrazione ha saputo lavorare è giustamente. Come ha detto lei, il 2022 è stato un anno di transizione, ma i frutti si vedono quest'anno e si vedranno anche il prossimo anno e negli anni a venire, perché quando una amministrazione porta milioni di euro nelle casse comunali, io penso che sia una vittoria. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie Assessore.
Ha chiesto la parola l'assessore Visini.
Ecco.
Speaker : spk2
Grazie.
Speaker : spk1
Assessore, lei, non se siete. e oggi a.
Assessore di fino a parole.
Speaker : spk2
Grazie Presidente,
Faccio delle considerazioni.
Sulla sull'intervento che ha fatto la consigliera Pasquino che ovviamente, come spesso mi accade, non mi trova d'accordo per no, per il semplice fatto che ravvisa quella che è la realtà, la realtà, perché ogni tanto mi verrebbe da dire no, no, non vuole ma quasi come una battuta chiederle se lei vi ha sempre o vive appunto,
Perché perché le dico questo perché, nel momento in cui lei asserisce che praticamente la sostanza del suo discorso è che è un bilancio tra virgolette in bluff che siamo andati a tappare i buchi negli anni precedenti, poi le dico chieda al suo collega di minoranza quel buco da dove è stato generato di nel 2013 per essere molto chiari e per i quali il sottoscritto, il Sindaco e tutti gli altri che ci hanno preceduto, può darsi che offre a andremo anche a processo per aver pagato in ritardo l'Enel e non nei tempi previsti, ma lo chieda a chi è seduto a chi ha fatto la campagna elettorale assieme a lei. Detto questo, perché faccio questa considerazione perché nel 2022.
Vorrei ricordare che le devo dire per fortuna lo chieda alle decine di genitori dei bambini che vanno a giocare al campo sportivo. Tutti i giorni sono, faccio un giro al campo sportivo, con 160 tesserati bambini dai Primi Calci sino alla alla prima squadra che gravitano in quel campo. E per fortuna che la lo abbiamo fatto,
Ma l'anno scorso noi abbiamo realizzato la.
Il.
Come si chiama il percorso, il percorso vita alla circonvallazione non sappiamo benissimo che non è di vostro gradimento, che l'avete criticato lo avete osteggiato perché abbiamo acceso un mutuo verissimo, lo abbiamo fatto convintamente con piacere le ricordo e lei è che se lei legge il piano triennale delle opere pubbliche del 2023, quello corrente annualità 2023 ci sarà ci sono oltre 8 milioni di opere pubbliche cantierabili quest'anno e in più le devo portare a conoscenza del fatto che proprio la settimana scorsa ci siamo scusati con l'Assessore per non avere ha partecipato. con l'assessore ai lavori pubblici della Regione, a un incontro che si è tenuto a Ittiri, ricordo che pubblicamente l'Assessore sa io ha elogiato il Comune di Sennori perché noi avremo il finanziamento adesso, qui del canale tombato dei 2000006, che siamo stati l'unico Comune in Sardegna, che ha presentato un progetto esecutivo esecutivo. Questo Comune, questa Amministrazione, questa maggioranza ha una visione molto chiara delle cose. È ovvio che per fare non si fa tutto Como con uno schiocco di dita, cibo del tempo, ci fu la pianificazione, ci vogliono i danari e, come ha detto l'assessore, col su.
L'intervento che abbiamo fatto in via Farina, che può sembrare più una stupidaggine, ma quei 60.000 euro hanno tolto dei soldi sulla spesa corrente presenta per lo sfalcio dell'erba, che è sempre fatto un giro per i paesi della Sardegna. I I sono tutti nelle medesime condizioni perché l'erba cresce a dismisura, soprattutto se tu hai fatto uno sfalcio una settimana fa, con le piogge che c'è oggi siamo punto e accapo, penso che ognuno di noi abbia un pezzi di giardino di campagna, e lo facciamo tutta col decespugliatore cittadino, l'erba, rasata, abbandonate le appunto a capo. C'è un altro problema che sicuramente quello dello sfalcio dell'erbacce.
È un problema che si riferisca ogni anno, noi non ricordiamoci che non siamo un Paese di 200 di 500 abitanti, siamo un Paese di oltre 7.000 abitanti, molto esteso da un punto di vista geografico a una composizione, ha una morfologia particolare abbiamo per fortuna molte aree verdi che allo stesso tempo son belle, ma devono essere molto insalate. Ci sono oggettivamente delle criticità, ma da qui a dire che è tutto un disastro, insomma, mi vedrebbe dopo. Oltre tutto quest'anno quando andremo a fare tutta una serie di opere e di fra inviteremo all'inaugurazione. Grazie,
Speaker : spk1
Grazie Assessore.
Ha chiesto la parola, la richiesta in data viene Cornale estremo.
Grazie Presidente, sì, aggiungo il centro culturale, aggiungo Casini che diventi diventato uno spazio espositivo che proprio l'altro giorno, con la mostra di Vanni Rocca, abbiamo avuto.
Anche a parte Ambra, Pintore di Videolina che ha deciso di fare in quello spazio un'intervista intervista per investimento, che poi è uscita sabato.
In una programmazione, ma ci sono stati diversi artisti che hanno chiesto a valle il contatto per poter esporre oltre quello abbiamo fatto tantissimo, abbiamo programmato perché senza la programmazione non si arriva ai bar ai fondi e non si arriva ad andare avanti. Abbiamo partecipato con il Consigliere Sorgia per gare attraverso l'associazione Città dell'olio, a un corso della Sapienza di progettazione e di sviluppo e di recupero del territorio e ci facevano degli esempi, tra cui cito quello che a me più vicina, perché quella di Napoli, dopo 25 anni di politiche di investimento, è diventato il caso Napoli va beh, ci abbiamo messo 33 per lo scudetto e sono 25 invece le politiche di anche decoro, ma anche di sviluppo del turismo e soprattutto quello dell'enoturismo. Questo momento porterà grossi vantaggi.
Non possono essere fatte con come stava dicendo l'assessore Visini con uno schiocco di dita ci vuole appunto, come diceva l'Assessore, costui scenderei a Cagliari, perché bisogna essere presenti negli uffici per celebrare, ma poi stiamo portando in atto a parte gli abbellimenti delle cose importantissime tipo il canale tombato, cioè sono dei delle delle lavorazioni che possono essere anche meno appariscenti consigliera Pasquino, ma sono di fondamentale importanza. Stiamo cercando di sistemare dei problemi idrogeologici con questo Paese. Vive da anni da tempo che sforzi soltanto la fortuna non ci ha portato sulle pagine della cronaca, quindi io capisco il vostro ruolo, però a volte lei è una persona veramente molto corretta, spesso invece di mettere le denunce su Facebook, scrivere che personalmente a me scrive e insieme troviamo che la soluzione e queste sono le cose che a me veramente fanno avere stima di lei, perché comunque secondo me questa è la minoranza e non per forza, perché non è che ci dovete dire continuo a dire io dico sempre dal primo anno che da quest'questa nuova legislatura non siamo la famiglia del bianco, non dobbiamo vantarci, non ci dovete vantare che deve fare, però nemmeno dover cercare di sempre ogni volta dire che che che non si fa nulla, cioè non è che nel 2022 non si è fatto nulla se vogliamo parlare di questa legislatura, cioè.
Anche della precedente, si stanno mettendo.
Speaker : spk2
In campo.
Speaker : spk1
Quello che già si era programmato cinque anni fa e si andrà avanti, ci sono opere pubbliche in una in arrivo che saranno insomma che avremo parecchio da lavorare ancora.
Grazie. grazie Vice Sindaco,
Ha chiesto la parola il Consigliere Satta, prego.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, volevo solo fare una precisazione, sembra quasi che questa Amministrazione sia nella fase conclusiva di dei cinque anni, in realtà siamo all'inizio appena passato, un anno e mezzo abbiamo già buttato le basi, ottenendo.
Finanziamenti, si finanziamenti che possiamo quasi vivere di rendita fino alla fine della della legislatura.
Abbiamo buttato già le basi per risolvere la questione delle manutenzioni ordinarie. Diciamo che si sta creando una flessione dell'Amministrazione, ma diciamo che è positiva, serve per per motivarci e per velocizzare anche le cose. È quello veneto, me ne diamo atto, però siamo all'inizio, abbiamo tanta strada ancora da fare, molto lavoro è già in cantiere. Bisogna solo attendere i risultati. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie, Consigliere Satta, ha chiesto la parola la consigliera Pasquino.
Aspetta. Scusami,
Prego.
Speaker : spk2
E dicevo perché magari prima non mi avete sentito che l'inizio è stato fantastico. Hanno iniziato l'anno scorso con un disavanzo di 2 milioni 900.000 euro o che.
Lo so che non se si ho capito risolto, però e siccome a me non mi piace dire cose di fantasia, io parlo sempre sulla base di documenti che leggo, che acquisisco e di cui voi siete perfettamente a conoscenza tutti, allora io non voglio criticare assolutamente alla vostra programmazione, perché magari avete in cantiere tantissime opere bellissime. Io sono felice perché vivo in questo Paese, a differenza di quello che dice l'assessore, l'assessore Visini, io vivo in questo Paese e vedo quello che è stato fatto, quello che si sta facendo bene o quello che è stato, forse, benché lui si ostini a dare la sì,
Speaker : spk1
Scusa consigliera schema, siccome è già intervenuta.
Speaker : spk2
La fa, ma io in replica o è un mio diritto intervenire, devo dire una cosa importante.
Speaker : spk1
In dichiarazione di voto.
Speaker : spk2
No, è implica la replica non è consentito,
Speaker : spk1
Si è però pochi minuti, prego sì, grazie.
Speaker : spk2
Per pochissimi, per pochissimi minuti, cioè sul bilancio. Mi sembra che ci sia, ha ragione il consigliere Bianchi sul bilancio, cioè una maggiore tolleranza e qui stiamo discutendo di cose così importanti.
Però le dicevo che siamo finiti così sul lastrico quasi sul lastrico per via di questo di questo disavanzo, di questo disavanzo importante che continuano a dire abbiamo fatto emergere nel 2021, però in realtà non è così, perché non è questo che dicono le norme per quanto riguarda il Fondo anticipazione di cassa per esempio, quello di cui parlavamo prima che il l'assessore Visini conosce abbastanza bene, anche perché durante il suo mandato, che è l'anticipazione di cassa era stata richiesta del 2013, le ha chiesto un'anticipazione di cassa di 841.560,96 nel 2014,
ENZA,
Perfetto, perfetto, questo perché le norme in quel periodo consentivano di ricorrere ad un'anticipazione di cassa, però questa anticipazione di cassa, la norma per non essere male interpretata, serviva soltanto per accelerare i tempi dei pagamenti della e le lungaggini della delle amministrazioni che di solito.
Prima di pagare gli imprenditori passa un po' di tempo quindi queste anticipazioni vengono concesse solo per quel motivo lì non per risanare i bilanci e siccome a pur.
No,
Allora questo il Fondo anticipazione di cassa è stato contabilizzato in modo scorretto, ecco perché l'anno scorso abbiamo dovuto rimettere a posto 1000000 1000000 di euro 1000000 e 26 260.000 euro per sopperire a questa a questa carenza questa mala interpretazione della norma in realtà l'abbiamo fatto nel 2021, però la norma già imponeva dal 2019 di contabilizzare in modo corretto il che significa assessore che già nel 2020 c'era un disavanzo grave grave e quindi si poteva restituire questa somma, anche se, quando allora lei sa benissimo che se c'è un disavanzo entro la fine del mandato il disavanzo va coperto. In questo caso era data la possibilità, visto che c'erano dei dubbi interpretativi della norma, di restituire il disavanzo, eventualmente del risanamento del FAL in un periodo di 10 anni, poi bisognava iniziare dal 2020. Il problema è che non l'avete fatto. Quindi nel 2020 abbiamo dichiarato un avanzo che non esisteva.
Fino.
Al 2021, qua sto dicendo delle cose importanti e anche gravi in questo Comune ho concluso per il momento grazie grazie consigliera,
Sì che la parola Vittorio.
Vittorio prenotatevi,
Sì, adesso sì, però, che il treno.
Speaker : spk1
Allora anch'io replico.
A quanto giustamente secondo lei dice la consigliera Pasquino, perché il suo ruolo è quello di.
Controbattere alle nostre.
Parole.
Allora io dico solo che il rendiconto di gestione delle nostre opere pubbliche parlano solo.
Opere di rimozione, amianto, ex scuola media, 3 milioni e mezzo finanziato.
Completamente OPA, parco urbano, opere incompiute stadio Stadio località Pedro Marset due finanziato.
Allora, realizzazione, parco urbano e abilità e che scuola media e passeggiata la scala messa in sicurezza Parco delle Rimembranze, iniziata prevista, consegna esecutiva nel 2023 avvio dei lavori nel 2024 finanziato.
Restauro delle fontane storiche del Paese percorso dell'acqua tra le fonti del Paese, iniziata completata a febbraio 2023, avvio lavori previsti per settembre 2023.
Finanziato.
Realizzazione nuovo asilo nido, ampliamento, località Monti Jiddu, iniziata completata a marzo, 2023, avvio dei lavori previsti.
Giugno o luglio 2023, finanziato.
Restauro, realizzazione, spazio espositivo, caso assassini,
Iniziata e completata, finanziato e finiti anche i lavori qua.
Sistemazione, Parco di Santa Vittoria.
Dove ancora non abbiamo finito, ma siamo in via definitiva il direttore iniziata e completata aprile 2023 avvio dei lavori Giugno 2023, finanziato.
Messa in sicurezza, pavimento di gioco, palestra di basca, Tremonti, Geddo, opere di completamento dell'Appia e ampliamento del nuovo cimitero comunale.
Qua la prima iniziata, completata al 2022 avvio dei lavori agosto 2023, finanziato il secondo avvio dei lavori previsti settembre 2023, finanziato.
Io non sto io tutti questi lavori sono stati fatti ed eseguiti nel lavorati nel 2022, io sto rispondendo al fatto che lei ha detto che non abbiamo fatto niente nel 2022. noi abbiamo.
Speaker : spk2
Allora mi sarei allora allora.
Speaker : spk1
Consigliere Pasquino, io.
Che magari Consigli non gliene do però.
Prima di venire a dirci che non abbiamo fatto niente nel 2022,
Non le dico che si doveva documentare perché, grazie a Dio, è documentato anche bene, però nell'esporre le cose magari le ha esposte un po' male, perché noi nel 2022 abbiamo la Four potrei continuare anche per altri 10 minuti a leggere.
Speaker : spk2
Consigliere Corace, signor ministro, il favore uccidendo.
Speaker : spk1
Allora, quindi io dico che questa Amministrazione nel 2022 ha seminato molto bene,
Stiamo vedendo i frutti giustamente, come mi riprende lei adesso nel 2023, perché sono tutti lavori, però che questa Amministrazione, questa Giunta e tutti i Consiglieri, perché tutti partecipano a quello che stiamo facendo. ha lavorato consigliera Pasquino, ma ha lavorato anche tanto, poi,
Giustamente tutto non si può fare e mi ripeto per la terza volta che l'erba, come ha detto anche l'Assessore designi io stesso nel Parco di San Biagio quest'anno ho tagliato otto volte e le dico che la prossima settimana abbiamo in cantiere di tagliare per la nona volta perché di nuovo ricresciuta.
Quindi io dico che bisogna avere pazienza e si farà tutto perché le ripeto dal mese di giugno potenzieremo questo settore e si farà tutto perché Illy, la priorità del Paese e anche quella di tappare le buche e anche quella di tagliare l'erba è anche quella di aggiustare il marciapiede perché se un'amministrazione è cieca su quelle cose le prossime elezioni le perde perché quello che gli interessa al cittadino,
Di fargli le buche di aggiustargliela, di tagliare l'erba davanti a casa sua, e questo lo sappiamo benissimo perché il Paese lo viviamo bene, perché lo sappiamo bene, perché io non vivo nel parco di Disneyland, dove uno si rintana dentro e non esce a Santiago.
Speaker : spk2
Del.
Speaker : spk1
Paese lo conosco a menadito lo conosco passo per passo perché esco tutti giorni ero io da capo a piedi,
Speaker : spk2
Ora io, purtroppo per.
Speaker : spk1
Voi, quindi lo conosciamo molto bene.
Speaker : spk2
Grazie all'intervento,
Si è prenotata la consigliera Porcu.
Prego.
Era solo per.
Una precisazione.
La vicesindaca praticamente si il canale tombato in tutte.
Sono cosa opere che per forza andavano fatte, sono i più importanti probabilmente di di tante altre che magari se sono state fatte,
Però voglio ricordare alla vicesindaca che lei, siccome non era qua che non ricordare, cioè farle sapere che qua dove è sorto questo Comune cioè non doveva sorgere si sapeva già da allora tanto è vero che.
Ci sono delle delibere che se voi andate a cercare eccetera.
Prima di adesso non ricordo se questo è stato costruito con Giovanni Sechi, Sindaco però il Comune proprio c'era, un progetto che doveva essere al posto del che del centro culturale di casa Assisi non dovevano essere qua, cioè quando dovevano essere niente prima di di.
Stavamo parlando anche con.
Ecco.
Come.
Esatto.
Boh non può e non vuole non.
No, assolutamente progress, erano delle persi dalle persone vicine a voi, allora non a lei personalmente, però vicine a voi.
Grazie Consiglieri.
No, io non l'ho fatto, non ho fatto questo nome.
Grazie ai Consiglieri do la parola al Sindaco, avete messo a voi che avete detto voi, io ho detto no, va il Sindaco.
Speaker : spk1
Grazie.
Ah, no, è finito, scusa, no, pensavo avesse.
Speaker : spk2
Poiché invece rispondere a Vittorio che dice che le a San Biagio è stata tagliata nove volte,
Che non esiste solo Sanbiagio punto?
Speaker : spk1
Lo faccio.
Speaker : spk2
Io grazie, consigliera Porcu.
Mancini prego.
Come?
Speaker : spk1
La tagliata lui.
Speaker : spk2
Dà la parola al Sindaco, prego.
Otto volte.
Anche questo.
Anzi,
Io faccio solo.
Dire, quasi esaurito, monetaria di formarsi e prudenza.
Speaker : spk1
Io prima faccio.
Speaker : spk2
Quindi.
Un problema. ma poi abbiamo investito perché sto facendo.
Restino perché faccio vi chiedo un po' di ordine in Aula, prego, deve parlare il Sindaco, grazie.
Speaker : spk1
Pizzi se intervengo per fare delle precisazioni, soprattutto per quel che ritiene la possibilità Pasquino i fatti gravi. È vero che noi nel 2021 ci siamo ritrovati una sentenza che ha finalmente è disciplinato l'utilizzo del famoso fa, quindi non è che prima si è fatto. Nel 2021 è uscita la sentenza. La sentenza è arrivata a settembre 2021, la sentenza che di.
E lo vediamo il fascicolo e la porta alla sentenza del 1.021, dove disciplinava finalmente una volta per tutti l'utilizzo del FAL che il fondo di anticipazione della liquidità da lì in poi è nato, il problema ci si è posto il problema e noi siamo un'Amministrazione che ha rischiato il mandato per non mettere il tappeto so cioè la polvere sotto il tappeto come hanno fatto altre Amministrazioni.
E abbiamo preso ed esaminato, con l'ausilio di esperti contabili, tutta la contabilità dagli anni Due, da lì, dagli anni 1999 fino al 2022,
Tirando fuori tutta quella situazione contabile di cassa e di sofferenza finanziaria che l'ente è aveva e che si è trasportata negli anni e abbiamo approfittato e abbiamo rischiato o chiedendo un finanziamento straordinario alla Regione Sardegna, la quale ha riconosciuto ed esaminata tutta la pratica e ci è stato concesso per me quella partita chiusa, ma non l'ho fatto io, il disavanzo, non l'ha fatto Tesini o non lo ha fatto questa Amministrazione sono cose molto vecchie, tra cui anche aver liquidato le opere incompiute non finite. Ci son tante cose nel calderone, però a me non fa neanche di parlarne, perché per me è un problema grave, risolto come ne capitano tantissimi e io noi, questa Amministrazione, cosa può dire di più di quello nel 2021.
L'abbiamo risolto quando è uscita la sentenza nel 2021 si è presa in mano finalmente nel settembre 2021 è stata.
No, né nel 2021 no, quello noi, il piano, il piano, il piano di rientro non abbiamo fatto. Siamo stati anche fortunati, tra virgolette, perché abbiamo beneficiato di questo finanziamento perché molti Comuni hanno comunque fatto il piano di rientro con la Corte dei conti indebitando l'Ente. Noi abbiamo risanato bilanci, bilanci di Amministrazioni indietro, tra cui sicuramente anche quella mia precedente ha tralasciato qualcosa, credo dare non incassata o qualcos'altro, comunque noi siamo veramente contenti di averlo fatto e non abbiano. Siamo andati a puntare il dito.
Anis contro nessuno, contro nessun altra Amministrazione che ci ha preceduto, quindi.
È stato un grosso rischio, un grosso rischio, perché poi ricordo la TARI nel 2009 non no, non l'ho mandata io 2010 2011 tutte partite di giro non incassate la transazione, ma un tecnico. Queste sono alcune delle, non li ho fatti io, ma non ci voglio entrare in merito, non mi va di cercare chi le ha fatte perché qua c'erano anche degli spunti, però non mi interessa. È una cosa che si è risolta appunto e basta, e non vedo perché quale sia il suo problema. Comunque noi ci siamo anche accollati la pratica della famosa a esproprio, della scuola elementare del 1979, la pratica muri. Questa Amministrazione nel 2021 e 22 ha reperito i fondi ce li abbiamo tutti per poterla liquidare, evitando al Comune di accendere un mutuo perché quello che si doveva fare e anche quelli stati recuperati, sempre con la partecipazione ad alcuni bandi, sempre per le sentenze passate in giudicato e dovute agli espropri, abbiamo spento due mutui che erano mutui. Adesso mi riconvocato Spaun qualcos'altro adesso non mi viene in mente quindi i mutui non li abbiamo solo accesi che abbiamo anche spinti. Ricordo tutti i mutui accesi son stati impiegati e sulla rata dei mutui che si andavano a spegnere nell'annualità. Perché questo calcolo avevamo fatto con Roberto, mi ricordo benissimo, e l'ufficio finanziario e poi.
Che dire sul rendiconto, come ha detto l'Assessore, cosa abbiamo un sacco di di di opere pubbliche che sono state finanziate grazie soprattutto al lavoro che si è fatto il 2022 e lo abbiamo detto già nel bilancio 2022, che quell'anno sarebbe stato un anno dedicato alla programmazione. Siamo stati chiari. Oltretutto, noi, in campagna elettorale, lo abbiamo detto chiaro che i primi punti che avremmo preso in esame questa Amministrazione sarebbero stati la sicurezza del cittadino. Rimozione dell'amianto dalle scuole medie programmato, finanziato aggiudicato i lavori stanno partendo in un anno e un record è un record, questo perché non sono neanche bandi facili o precettazione semplice che chiedono il parere degli tantissimi enti che vengono coinvolti, l'altro problema canale tombato, nessuno se ne è preso, ma il carico come della scuola che siamo presi carico. Siamo arrivati a livello esecutivo. Il prossimo Consiglio, se gli Uffici determineranno Mariotto, ne sta lavorando. La questione degli espropri porteremo anche quello con il vincolo preordinato agli espropri e saremo in grado di partire con la gara d'appalto. Perché l'assessore Nisini ha già notizie sul fatto che.
È il progetto verrà finanziato, giusto, Roberto o che è quello è un altro aspetto discarica, Barisone, l'abbiamo preso in carico. Ora ci sono i campionamenti. Ho visto proprio ieri una mail che l'ultimo è previsto il 1 giugno, dopodiché saremo in grado di.
Andare avanti con la progettazione per metterla in sicurezza. Nel frattempo è stato messo questo famoso bottino di impresa che evita lo sversamento di percolato sul terreno. Come stanno avvenendo o da sempre. Diciamo quindi queste son quello che abbiamo detto in campagna elettorale giusto, minori, ve lo ricordate, abbiamo detto questo, questo è stato rispettato gli impegni presi stati rispettati. Oltre questo, come ho detto poco, abbiamo detto poc'anzi. Siamo uno dei pochi Comuni che avanti con i bandi PNRR, l'asilo-nido già giudicato, avevamo i tempi per la giudicarlo.
Entro luglio. 2023, siamo in anticipo già giudicato. Adesso.
Ci faremo dire qual è la ditta che non so neanche chi è.
È prenderemo contatti e stileremo il cronoprogramma per la conclusione dei lavori. Queste sono un esempio. I bandi di CIN digitalizzazione son quasi 300.000 euro, tutti presi e che c'è un nutrito programma di opere pubbliche finanziate che quest'anno con.
Il finanziamento che credo che arriverà a breve del canale tombato, il 2 milioni 600.000 euro. Siamo a quasi 13 milioni di opere pubbliche, ma di cosa stiamo parlando? Possiamo vivere di rendita fino ai prossimi cinque anni con questi finanziamenti è chiaro e lo riconosco, che abbiamo è ho lasciato, ma prendo anch'io nelle mie responsabilità un po' indietro il decoro pubblico, gli sfalci dell'erba, è vero, io lo vedo sono siamo tutti al lavoro per cercare di migliorare, però adesso, come abbiamo detto, abbiamo chiuso questa fase iniziale di programmazione, abbiamo già deciso per il prossimo anno metteremo mano già a partire dal prossimo anno sulla questione degli sfalci del decoro urbano, individuando ingenti risorse da destinare anche tramite.
Bandi di manutenzione, di Confcooperative o non so come vediamo da decidere e il prossimo anno vedete che risolveremo anche questo problema, quindi è giusto che si riconosca che è vero che molti giardini sono o da ripulire con più attenzione che qualcosa indietro, però ora che abbiamo raggiunto questi obiettivi che ci eravamo prefissati, credo che in un anno e mezzo di Amministrazione sia tantissimo e non ci sono altri Comuni che hanno raggiunto tutte queste.
Questi questi obiettivi. Quindi io sono più che soddisfatto del lavoro fatto nell'annualità 2022 e senza contare anche i 2 milioni e 9 che abbiamo recepito più 386.000 euro della sentenza di merito. Se andiamo a vedere in un anno e mezzo siamo riusciti a racimolare quasi 15 milioni di euro. Cosa c'è da dire sul rendiconto?
Io sono veramente soddisfatto, ringrazio tutti per la pazienza e poi comunque, come ho detto, poc'anzi che l'abbiamo rischiata perché abbiamo rischiato di andare a casa. Abbiamo risanato i conti negli ultimi vent'anni,
Potevamo andare, io potremmo andare avanti tranquillamente, dire sa che c'è faccio come hanno fatto gli altri, invece non lo abbiamo fatto perché siamo stati onesti e abbiamo riconosciuto e abbiamo voluto risolverlo. Il problema.
Speaker : spk3
Quindi, grazie soprattutto al lavoro di tutti, agli uffici e.
A tutto il personale che ci ha supportato per il raggiungimento di questi obiettivi sul Parco dell'ASP, sul parco che si parla tanto di parchi, adesso abbiamo aggiudicato i lavori del Parco di Santa Vittoria o la recinzione, abbiamo quasi chiuso il bando per darli in gestione. Abbiamo 1000004 dalla rete metropolitana per fare un parco da audire sotto la passeggiata. Una volta che smaltirà l'ex scuola media, avremmo un bel parco all'interno del Paese. Abbiamo un progetto preliminare da piazza 3000000 e mezzo e abbiamo già presentato delle istanze.
Insomma, non è che ci siamo, non abbiamo fatto niente nel 1.022, eccome. Se proprio si fa vedere, ci sono gli atti, non sto dicendo, sto parlando con gli atti in mano e quindi i forse magari dobbiamo un po' impegnarci tutta la maggioranza con più attenzione sul l'afa, sul fatto dei comunicati stampa, sulla comunicazione ai cittadini, perché molte volte si pensa a tantissimo fare.
Fai fai fai però comunichi poco quindi magari un po' di attenzione, perché poi magari veramente ci dicono non state facendo niente. Quindi prestiamo magari più attenzione, un richiamo verso tutti, anche verso me stesso, per.
Magari comunicare però che stiamo facendo adesso. Per esempio, abbiamo avviato quante unità del progetto civile universale e non l'abbiamo neanche comunicato. Per esempio, non è che sono tutti i Comuni che ci mettono i soldi per fare queste cose, quindi abbiamo avviato Lavoras, non l'abbiamo comunicato. Quante persone sono entrate 10 8, non lo so. C'è tutto un malloppo di manutenzione e che era contro i cittadini, insomma, stare attenti su queste cose e cerca di comunicarle un po' meglio, perché magari poi 20 pensiamo facendo niente. Grazie,
Speaker : spk2
Signor Sindaco. Gli interventi sono terminati.
Passiamo alla dichiarazione di voto.
Speaker : spk3
Se nessun venuti due, mentre voi?
Speaker : spk2
C'è qualcuno?
La consigliera Pasquino, prego.
Speaker : spk1
Sì, dichiarazione di voto non ho molto da aggiungere rispetto a quello che ho già detto prima, ci esprimeremo un voto contrario a questo rendiconto, perché riteniamo che non ci siano che non che non sia affatto, non che non sia fatto bene assolutamente che.
Ha imposto a questo Paese dei sacrifici importanti per via della dell'Enel fortezze dei bilanci precedenti questo. quindi noi.
I sacrifici che no, l'aumento delle tasse a Roma non c'è stato, non è l'aumento delle tasse, però il decoro vedi il d'accordo ne sta risentendo il fatto che è il fatto che i servizi non gli puoi dare perché tutti i soldi già impegnati, questo è un sacrificio per per gli abitanti del paese. Quindi noi non non votiamo in modo favorevole questo rendiconto,
Speaker : spk2
Grazie Consigliere Pasquino,
Speaker : spk1
Do la parola al Sindaco.
Speaker : spk3
Io invece sono molto soddisfatto. Come ho detto poc'anzi, è voto favorevole perché tutti i servizi sono stati garantiti, anzi, sono stati implementati e non ultimo, faccio un esempio adesso banale do dopo c'è il saggio della Scuola di musica, quest'anno un record di iscritti, ne abbiamo quasi 130 e questi sono servizi alla popolazione, così come il centro di aggregazione, anzi me ne son venuti due in mente. Mantenere le tariffe della mensa che abbiamo un tariffario tra i più bassi della provincia di Sassari. Tra l'altro, abbiamo anche subito un'ispezione da parte dell'ASL, che ci ha fatto anche i complimenti, vero Assessore caso per la qualità e gli ottimi cibi somministrati agli alunni. Questi sono i servizi che contano, soprattutto anche nei servizi sociali. Potenziamento con gli sportelli psicologici, l'implementazione dei progetti. Adesso sta programmando le le colonie estive e ci sono i servizi, i servizi ai cittadini non hanno sofferto. Ripeto a parte, riconosco perché da riconoscere un po' di trascuratezza sulla questione degli sfalci dei taglio dell'erba. È vero, siamo in ritardo, però in compenso abbiamo programmato, è andremo a ottenere 15 milioni di euro di opere pubbliche di cui vedremo i benefici negli anni a venire. La questione degli sfalci nella manutenzione del verde abbiamo l'impegno qua non me l'amministrazione è condiviso da tutti di.
E.
Speaker : spk1
Risolvere la problematica col bilancio. 2024, quindi, vedrà che non la delude.
Temo anche questa volta e non deluderemo i nostri cittadini con cui abbiamo preso gli impegni per ora, infatti sono stati rispettati. Certo, non si può avere tutto,
Però guardate i risultati, guardatevi gli atti, guardate le determine, guardate tutti i progetti che la Giunta ha approvato e fa ce ne siamo dimenticati, anche tantissimi,
Anche la pressione delle incompiute, come ha detto Roberto anche poco fa Vittorio, è una cosa veramente su cui si è lavorato tanto, tra l'altro, i soldi ce li hanno dati risorse a luglio ed entro dicembre avevamo già a giudicare e ci siamo fatti un mazzo. Non avete idea anche stamattina io ero dei vigili del fuoco. Infatti, Volpares aggiornare l'Assessore e, tra l'altro, tra le 1.000 cose sono andato per concordare l'incontro per la pelle, il campo nuovo per tutti gli adempimenti da dell'antincendio, siamo sempre impegnati da una parte all'altra, però veramente dire che sono ne hanno risentito i servizi non mi sembra molto corretto anzi i servizi sono stati tutti implementati e,
Posso garantire che non c'è una pratica indietro sia all'ufficio tecnico, all'ufficio sociale e i mandati in Ragioneria son tutti puntuali, quindi tutti gli uffici collaborano e sono abbastanza.
Attivi, poi, come ha detto l'assessore all'ambiente dalla delegata all'ambiente da luglio entrerà a regime tutto quello che l'appalto nuovo della nettezza urbana è sicuramente tra le offerte migliorative. Ci sarà anche una migliore qualità qualità nello spazzamento manuale anche del centro storico e di tutte le altre vie del paese, compresi anche gli sfalci e quindi, come ha detto poc'anzi l'Assessore, così un po' di pazienza, però,
Non votare e votare contro questo rendiconto mi sembra veramente.
Non coerente, non non giusto, diciamo perché veramente gli atti parlano di tantissimi risultati raggiunti.
E quindi questo è tutto a favore dei cittadini.
Che te ne beneficeranno negli anni a venire, grazie,
Speaker : spk3
Grazie Sindaco, la parola l'assessore Costi.
Speaker : spk2
Grazie anch'io per dichiarazione di voto, non posso che esprimere la mia più ampia soddisfazione per questo rendiconto.
Quindi.
Speaker : spk1
Quindi.
Speaker : spk2
Il mio voto sarà senz'altro.
Speaker : spk1
Favorevole,
Speaker : spk2
Poi voglio voglio fare anche una punta di polemica.
Con qualcuno che parla sui social, a soprattutto del taglio delle erbe di questo parco di quel parco, poi vado a guardare e i tributi e ti vado a scoprire che sono quasi tutta gente che non paga i tributi stessi oppure Elimo è, e è peccato che non possa fare nomi e cognomi per una questione di privacy, però, siccome a me non me ne frega niente di nulla e non ho paura magari prima o poi mi sale lo scritto di oppure anche nomi e cognomi pubblicamente, siamo a vedere chi la vince su questa cosa, qua perché prima di aprire la bocca uno si deve vergognare e deve pagare soprattutto le tasse, deve pagare i terreni della 167 e deve pagare i terreni del PIP dati dal Comune da più di vent'anni. Quindi questa storia in questo Comune deve finire e siccome io non ho paura questa cosa, le denuncio è denuncerò, sempre che prima di aprire la bocca bisogna pagare, perché dal pagamento delle tasse si fanno le cose, si taglia l'erba, si pulisce, il Paese si fanno i parcheggi, fa tutto, grazie,
Speaker : spk3
Grazie assessore.
Chiede la parola alla vicesindaca. Elena formali.
Prego,
Grazie Presidente, prendo anch'io la parola per esprimere tutta la mia piena,
Il mio pieno assenso a questa pratica è il voto favorevole, senza dubbio, ma soprattutto per dire comunque sento sempre più orgogliosa di far parte di questa Amministrazione che anzi per fortuna riesce a programmare e a portare a termine e a vedere anche a lungo termine e mi sento anche di ringraziare comunque tutti gli uffici perché in ogni comparto ci sono sempre affianco senza risparmiarsi.
Speaker : spk2
E,
Coadiuvando anche le nostre i nostri progetti, che sono sempre sul territorio per una programmazione, appunto perché questo territorio possa crescere sempre in maniera più forte, e quindi il mio voto sicuramente sarà a favore.
Grazie Vice Sindaco.
Ha chiesto la parola la consigliera Porcu.
Prego.
Era solo per far notare che,
Giustamente, Nicola stiamo parlando di cose importanti, eccetera, ma anche il Presidente, il Presidente del Consiglio, che dovrebbe essere una persona super partes, interviene solo a zitti e noi, se ci arrendiamo di forse di 30 secondi mentre quando parlano i Consiglieri o gli assessori che secondo me è giusto che parlino e non sto mettendo anzi Nicola ha spiegato tutto quello che doveva spiegare giustamente come ha parlato la consigliera invece Pasquino subito alle Pro finito.
Deve intervenire, no, le reali sono le banche e se la qualità è venuto soltanto una volta a fare un comizio, ma mezz'ora per agire.
Insolitamente che voi avete chiesto l'introito che risponda e che abbia tutto il tempo per rispondere, come ce l'hanno anche i Consiglieri, perché lui non deve avere più tempo degli altri, cioè tutti devono parlare se si parla di cose importanti della relazione numerazione come stava facendo a Porcu prego è pronto e voto contro ovviamente grazie.
Sì.
Terminate le dichiarazioni di voto, invito il Consiglio a procedere alla votazione voti favorevoli.
11 voti favorevoli, voti contrari.
3.
Astenuti zero,
Il Consiglio approva, si propone l'immediata eseguibilità voti favorevoli,
11 voti contrari zero.
Ah eh no, non è solo il fatto.
Voti contrari.
Grazie astenuti zero, il Consiglio approva.
Quarto punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 57 del 20 0 4 2023, terza variazione di bilancio, bilancio di previsione, 2023 2025.
Do la parola all'assessore costo per l'illustrazione della presente proposta, prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, allora, per quanto riguarda questa ratifica di Giunta numero 57 del 26, quattro 2023.
È la terza variazione al bilancio di previsione 2022 2024. Con la presente richiedo l'approvazione da parte del Consiglio comunale della seguente ratifica, che, per esigenze richiesta delle diverse aree del Comune.
Soprattutto dall'area sociale dell'area tecnica dell'area finanziaria amministrativa degli affari generali, in per quanto riguarda la parte entrata.
Un importo di 206.359 euro virgola 63 derivato da finanziamenti RAS per rincaro prezzi, energia elettrica, contributi RAS borse di studio, proventi da alienazioni, aria più aree, PIP, fondi PNRR, diversi capitoli canoni e canoni e consumi Fontana Roia stessa somma per quanto riguarda la parte spese per un importo sempre di 206.359,53. Anche qua sono diversi capitoli contributi per manifestazioni, spese per attività culturali, interventi, vari edilizi su edifici comunali, parchi e aree verdi, contributi campagna balance, barracellare e manutenzione, Fontana Roia, così da permettere agli uffici comunali di lavorare con serenità nei servizi da offrire ai cittadini e alle spese correnti del Comune. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie, assessore costo.
Vedo che non ci sono interventi.
È sempre un fatto.
Adesso.
Do la parola alla consigliera Pasquino, prego.
Eh sì, volevo chiedere nello specifico questi 28.900 900 euro totali di sviluppo e valorizzazione del turismo e per quali 20 sono destinati non lo sapete già.
Questi 28.900 euro mi rivolgo al vicesindaco giornali perché fosse di sua competenza.
Sì,
Parola la.
La vicesindaca, prego.
Sì, grazie.
Presidente, si sono i diversi enti che si faranno. Inoltre il corso di quest'anno, per cui c'è calici dissente sono diversi capitoli, sono tre o quattro, se non sbaglio, poi il festival del folclore e altri eventi.
Speaker : spk3
Che.
Speaker : spk2
Uso in rete mi sembra altrimenti che che verranno fatte nel corso di quest'anno.
Speaker : spk3
Si quindi sono tutte risorse che non c'entrano niente le associazioni culturali, giusto no, sì, ci.
Speaker : spk2
Sono anche le associazioni, insomma, azioni culturali.
Speaker : spk3
In questa 28.900.
Speaker : spk2
E associazioni culturali e sì, sì, sì,
Speaker : spk3
E poi volevo anche precisare una cosa, infatti, sono.
Ho seri dubbi se e come valutare questa variazione di bilancio, questi 40.000 euro, che sono poi i proventi e dagli nazioni aree PIP, il consigliere Porro in Commissione bilancio, ha detto un qualcosa che questi non sono soldi spendibili, perché sono destinati ad opere di investimento, non ha la copertura di spese correnti, questi 40.000 euro e quindi questa situazione avrebbe un pochino approfondita. Per quanto mi riguarda, io di votare in modo favorevole con questo dubbio non non me la sento, perché quello che ha detto il consigliere Porro in Commissione.
Sembrava che lui invece conoscesse bene questo questo tipo di pratica,
Grazie.
Eh, non lo so,
Speaker : spk1
Non lo so, non lo so,
Speaker : spk3
Sembrava quasi che questi 40.000 che state spendendo non siano dei soldi disponibili, quindi.
Sono destinati ad investimenti, non a spese correnti,
Speaker : spk2
Grazie Consigliere Pasquino, do la parola all'assessore Costi prego allora 28.000.
Speaker : spk3
Questi.
Speaker : spk1
Grossi allora, come ben ho risposto al consigliere Porro in sede di Commissione. sfidandolo a provarmi le contrario, perché gli ho detto prova meno quello che sta dicendo, proprio allo che degli atti che di tutto quello che devi chiedere è proprio amiche, questi soldi sono stati già introitati dall'amministrazione e magari già anche spesi. Quindi.
No, ha fatto un'affermazione del consigliere, Porro e abbiamo sentito bene tutte e due al che io gli ho detto al Consigliere, pur profano quello che stai dicendo perché buttare le parole così al vento?
E mi sembra una cosa non può no, rispondo altro perché non c'è Salvatore e quindi non posso aggiungere altro se ci fosse stato lui, vi avrei fatto anche un'altra domanda, perché se uno ha le prove di quello che sta dicendo, dimmelo ci sono anche gli stralci dai bilanci quando si si fanno degli introiti negli anni magari sono successi degli stralci, quindi questi soldi, non esistendo più e adesso giustamente questi soldi, siamo sicuri che vengano introitati dall'amministrazione perché stiamo vendendo i terreni, quindi non stiamo parlando di una cosa virtuale tra virgolette, ma di un effettivo incasso che avremo intonando quindi questi soldi. Noi li dobbiamo spendere.
Però non c'è, non posso rispondere.
Cuccia, non posso rispondere in quello che lui non c'è, quindi gli avrei risposto diversamente, ma la chiamare la, chiariremo questa cosa anche in un'altra sede di Commissione io non ho non ho nessun timore ad affrontare le problematiche che possono sorgere, anzi mi piacciono pure queste cose qua per cercare di risolverle, non vi affossarla, le cose quindi c'è, possiamo, io sono dalla parte di risolvere le cose. Grazie,
Speaker : spk2
Grazie, assessore.
Chiederà.
La parola la consigliera Porcu, prego.
Speaker : spk1
No,
Speaker : spk4
Allora io va, beh, noi ci attiviamo almeno io e Nicola ci affidiamo sempre audacia per quanto riguarda il bilancio, quindi la verità, non ho letto tutte queste carte, eccetera e però ho capito che qui c'è questi 29.000 euro, non ci sono solo questi per calici di stelle, per tutte le altre manifestazioni di quest'anno, non credo che compreso folklore, eccetera ci sono altri soldi. Verrà solo una domanda, la mia nuova, un chiarimento,
Speaker : spk3
Ah ok ok.
Speaker : spk1
Sono?
Speaker : spk4
Manca anti-Gelmini, sembreranno pochi, ecco la domanda.
Speaker : spk2
A?
Speaker : spk3
Ok, ma varia e no no,
Speaker : spk4
Perché mi sembravano pochi, ecco che fossero, cioè per quello che fa.
Speaker : spk2
E 28.000 euro.
Speaker : spk3
Per tutto perché grazie.
Speaker : spk2
A.
Speaker : spk3
Fano e spero molti di più, ecco cioè nel senso anche perché sono manifestazioni importanti, quindi.
È però è così dal folklore.
Speaker : spk2
Non spesso.
Speaker : spk3
È assolutamente quindi grazie Consigliere apporto, ha chiesto la parola alla Vice Sindaca nella Cornali prego.
Speaker : spk2
Le rispondo, sì, sono pochi però, a parte che per fortuna con calci di se ne abbiamo il finanziamento della.
Legge, 7 della fanno grandi eventi che quest'anno la sfera e sulla triennalità, quindi anche quest'anno.
Siamo ammessi, diciamo fino per quest'anno il prossimo non sono tanti e infatti, siamo riusciti a chiudere bene.
È anche con riuscendo a portare delle cose più grandi, però riuscendo a barattare molto sul pezzo, perché avendo grosse appunto dovendo destinare le risorse Asia a risanamenti, molti altri comparti. Come avete detto, ovviamente si deve un pochettino, come in ogni famiglia bisogna fare un po' il conto dei conti della serva, quindi siamo riusciti comunque a portare una programmazione non proprio quella che avremmo voluto. Questo ne approfitto anche perché, come dice Vittorio corso, purtroppo Facebook e diventa quello che è il mercato proprio pubblico, che dove si fanno soltanto accuse e ci si accusa di non portare niente che non penso che sia vero e si riesce a portare anzi delle cose si cerca di portare tutto quello che si può a favore invece delle nostre attività e dei delle nostre aziende. Spesso di attività non colgono le occasioni perché, a differenza e non voglio assolutamente mettermi in competizione perché anzi sono contenta che Sorso stia facendo una bella programmazione, perché poi, alla fine i territori più lavoro, più lavoro a tutto il territorio, non è che bisogna fare. La sfida. A chi fa di più, però riusciamo celeri. Spesso proponiamo cose con chiusure, anche di strada. Le poche macchine che lei ha visto non erano così poco, essendolo macchine.
Consigliera Porcu. La faccio parlare con il Presidente che non ha molto gradito le sue cose. Le macchine d'epoca chiedo scusa, no, le volevo un attimo, ne approfitto. Le macchine d'epoca non sono come le moto, non di epoca le moto sono molto più facile avere sono arrivate 30 macchine. Io l'ho vista quando le uscita allora nella.
Per errore è stato scritto centinaia, questo hanno sbagliato, ma anche se erano 30 chi è arrivato puntuale all'appuntamento loro avevano era una gara a cronometro, non era uno scherzo. Siamo riusciti a farli stare di più, a chiudere una strada con un costo per l'Ente. Io mi aspettavo che le attività di tutta via Roma si organizzassero per fare un qualcosa perché la gente uscisse, perché se io ho un'attività in un posto dove mi trovo una strada dove comunque sono arrivate le macchine e le assicuro che io ero lì dalle note c'era gente già in giro, io avrei organizzato colazioni pranzi piatti, qualcosa da fare per tre, cioè non è che bisogna organizzare tutto io, solo questo dico.
Non sono tantissimi se si avranno altre risorse. Sicuramente i miei colleghi mi aiuteranno a portare altro incassa, però qui stiamo cercando di fare. Abbiamo fatto una programmazione decorosa per il Paese, avendo anche delle delle priorità da rispettare.
Grazie vicesindaco,
Chiede la parola il Consigliere Satta, prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, non intervengo solo per.
Dire la mia sulla questione che è uscita fuori sulle strisce di delle aree PIP della Commissione, io non l'ho letta come quella del Consigliere, oppure come un'affermazione sicura, certa più che altro era una una un suo quesito. Secondo me, comunque, come ha detto l'Assessore corso, si potrebbe tranquillamente fare una Commissione chiedere agli uffici se c'è qualcosa, qualche documento che ci possa dare questo indirizzo, ma.
No, non credo che gli uffici,
Cioè non avrebbero dato l'ok.
Sì,
Però era una sorta, non lo siano vista come un'affermazione, non non certa, era un quesito, una sorta di, ma si possono impegnare, si possono spendere oppure li avevamo già impegnati e spesi, io glielo capita un po' così come un'affermazione.
Non certa sono un di quelle frasi che poi si dicono in Commissione a volte o comunque anche in altre sedi. eh lo so,
Ma siccome ma gli uffici, se gli uffici ci danno il parere, sì, ma gli uffici ci danno lo che vuol dire che le verifiche sono state fatte poi,
Ma.
Abbiamo un ufficio, un ufficio che.
Anzi, hanno già fatto tutte le verifiche, è solo una questione nostra nel caso del nostro dubbio, e lo possiamo approfondire.
Speaker : spk4
Grazie, grazie, Consigliere.
Speaker : spk1
Certo.
Le competenze in materia.
E.
Lo sta dimostrando.
Speaker : spk2
Per.
Ah.
Speaker : spk4
Il.
Posto.
Ho.
Speaker : spk2
Capito.
Microfono.
Speaker : spk1
No. hanno.
Votato veramente in un ruolo.
Speaker : spk4
No, non sono.
Speaker : spk1
Citarlo eh sì,
E no.
Minerario etnica.
Speaker : spk4
E.
Speaker : spk1
Chiediamo occultata.
Riforme,
Speaker : spk4
Altrimenti.
Speaker : spk1
Io bacio spetta.
Speaker : spk4
Prima, grazie Assessore.
Terminate le dichiarazioni di voto, invito il Consiglio a procedere alla votazione interventi no, siamo in dichiarazione di voto.
Voti favorevoli.
Punto primo contesto.
Quanti sono?
Due sono troppo alte.
Allora 10 voti favorevoli,
20 contrari,
3.
Astenuti, cielo.
Il Consiglio approva, si propone l'immediata eseguibilità, voti favorevoli, 10 voti contrari, 3 astenuti zero il Consiglio approva.
Quinto punto all'ordine del giorno.
Articolo 194 del decreto legislativo 2.267 2000 riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio in favore di opera, Gesù Nazareno di Sassari. espone la pratica, il Sindaco, prego.
Speaker : spk2
Sì, grazie riguarda un riconoscimento di un debito fuori bilancio a favore dell'opera, Gesù Nazareno risorse, la famosa Gena, da una situazione contabile son pervenuti a questi uffici un debito di 2.219,10 euro risalenti a fatture pendenti nelle annualità 2015 e dell'11 gennaio 2016, per un totale appunto dei 2.219.
Euro sono riguardano l'inserimento in struttura, di alcune persone disabili, inserimenti urgenti e che erano stati richiesti e poi purtroppo non sono stati contabilizzati dagli uffici. Non so non mi ricordo all'epoca chi ci fosse di come responsabile dell'ufficio o servizio sociale, però mi ricordo che c'era stato un avvicendamento tra più posizioni organizzative all'epoca e quindi ora siamo.
Da una verifica interna degli uffici. Risultato effettivamente che l'inserimento in struttura di queste persone avevano bisogno di terapia.
Di riabilitazione, ci sono state.
Ora comunque la giustamente la.
Lascio la relativa alla lo preciso Nazareno la ginestra, se ci chiede comunque il pagamento di queste fatture, quindi, non essendoci a monte un impegno di spesa, siamo tenuti il principio e contabilità di riconoscere oggi questo debito fuori bilancio, quindi chiedo al Consiglio la votazione per poter saldare questo o piccolo debito pregresso risalente.
Alle annualità precedenti non sono informato. Questi debiti hanno scadenza decennale e quindi non sono neanche andati in prescrizione e quindi.
Dobbiamo riconoscergli, grazie,
Speaker : spk4
Grazie, signor Sindaco.
Parola al Consigliere Bianco,
Speaker : spk3
Sì, grazie grazie Presidente, cioè semplicemente per far notare grazie, sicuramente lei avrà visto al signor Sindaco che comunque qua stiamo parlando di quattro fatture e queste quattro fatture sono la prima.
È il 2 ottobre 2015, la seconda, l'11:01 2015, la terza il 9 12 2015 alla quarta l'11 giugno 2016 quindi sono fatture.
Che si so inserimenti certo non lo so entrando nel dettaglio, per carità, però è molto strana questa cosa.
Speaker : spk2
Che non venga contabilizzata nessuna di queste fatture, che sono appunto per giunta al Comune e che vengano lasciati così in sospeso.
Speaker : spk3
Molto.
Speaker : spk2
Strana come situazione e qui non stiamo parlando un debito fuori bilancio di una fattura che per un errore, per una dimenticanza, per qualsiasi cosa è stata ma qua stiamo parlando di quattro fatture poi emesse in tempi molto distanti tra loro che mi viene difficile pensare che ci sia stato un errore e che sia stata una dimenticanza è strana, questa cosa è molto strana.
Ora non so poi qua l'ufficio, anche perché stiamo parlando 2015 di otto anni fa, non so poi gli uffici queste, come le hanno giustificate, però è strana, è molto strana la situazione che poi si parli solo ed esclusivamente di questo debito fuori bilancio relativo appunto a questa quest'ente.
Lascia molto perplesso.
Speaker : spk4
Questo debito fuori bilancio molto.
Speaker : spk5
Grazie Consigliere Bianchi. do la parola alla consigliera Schino,
Speaker : spk3
Prego, allora io volevo spiegare che la dimenticanza di fatture da quando poi è stato reso obbligatorio l'invio telematico all'Agenzia delle Entrate, è molto difficile che si verifichino smarrimenti di fatture che ma poteva succedere con il cartaceo una fattura non è pervenuta, ma adesso, insomma, perviene tutto per il tramite dello SDI del sito dell'Agenzia delle Entrate. Quindi è normale, perché può succedere che anche le fatture inviate allo SDI, poi non vengano recepite dal sistema informatico del Comune di fatto d'azione. Appunto per questo periodicamente bisogna fare una conciliazione di quanto è stato.
Ha percepito dal sistema informatico del Comune e quello che è pervenuto allo SDI e quindi difficilmente si viene a creare questa dimenticanza. io non sono assolutamente d'accordo sul fatto che ci sia stata una dimenticanza, perché la conciliazione bisogna farla, se si vuole fare un lavoro corretto. Ho concluso grazie grazie.
Speaker : spk5
Consigliera. Do la parola all'assessore Rossi.
Speaker : spk3
È così?
Speaker : spk4
Grazie allora io entro invece nel merito di questa della legittimità del pagamento delle fatture, perché la fattura a prescindere.
Va pagata, comunque poi può anche darsi.
Che magari sia stato il periodo, ma bisogna avere certezza di questo, perché.
Se avessimo avuto la certezza che c'è stato l'accavallamento in quell'anno dei responsabili del degli affari sociali.
E magari era scoperto il servizio e quindi non sono state,
Non lo so, io sto parlando,
Io sto parlando, non sto affermando sì, io sto dicendo una cosa che può darsi che in quel periodo se ci fosse stato io avrei dato la certezza di quello che sto dicendo perché in quel periodo.
Può anche darsi che l'ufficio che in ufficio ci siano calava accavallate diversi diverse persone, quindi i diversi ruoli e anche nel nel ruolo di manager di questa delle dei servizi sociali e quindi sia stata proprio una dimenticanza, la cosa grave sarebbe stata il dolo, ma qua il dolo non esiste perché sono delle fatture dovute e quindi è legittimo che noi paghiamo adesso questo debito fuori bilancio. Quindi il mio voto sarà senz'altro favorevole. Grazie.
Speaker : spk5
Grazie. Assessore.
Vedo che non ci sono.
Altre prenotazioni.
Chiudere gli interventi vi sono dichiarazioni di voto.
Sindaco.
Prego, signor Sindaco.
Speaker : spk1
Giusto per precisare che in questo riconoscimento di debito non ci sono né sanzioni né interessi, è proprio quello dovuto, era dovuto all'epoca, quindi non sappiamo anche io sono un po' perplesso perché si parla di otto anni fa non so effettivamente cosa è successo la nota da parte della generale pervenuta il 15 marzo 2023 e quindi noi subito ci siamo adoperati effettivamente c'è stata.
E c'è stata la prescrizione di queste di.
Speaker : spk3
Queste prestazioni a favore di questi soggetti.
Che ne avevano necessità, diciamo quindi era giusto per precisare che comunque è un debito che fortunatamente non ha un prevede né sanzioni né interessi, quindi è una prestazione alla fine che dobbiamo riconoscere e pagare, grazie.
Speaker : spk2
Grazie, signor Sindaco.
Non c'è nessuno prenotato, terminate le dichiarazioni di voto, invito il Consiglio a procedere alla votazione voti favorevoli.
Sempre 10 voti contrari, 3 astenuti zero.
Il Consiglio approva.
Si propone al Consiglio che si propone l'immediata eseguibilità, voti favorevoli 10 voti contrari, 3 astenuti zero il Consiglio approva.
Sesto punto all'ordine del giorno variazione di bilancio 2023 2025 applicazione, avanzo, accantonamento 2022 ed avanzo vincolato 2022 ai sensi dell'articolo 187 del decreto legislativo 267 2000.
Do la parola all'assessore.
Cossu,
Che illustrerà la pratica.
Speaker : spk1
Grazie di nuovo Presidente, allora per quanto riguarda questo punto,
Allora, dall'avanzo vincolato e avanzo di avanzo accantonato il prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione 2022 espone avanzo vincolato di cui alla voce vincoli derivanti da trasferimenti. per un importo di 280.000 euro 0 71,79,
Il pro il prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione 2022 secondi, un avanzo accantonato di cui alla voce altri accantonamenti per un totale di euro 52.418,55.
Le richieste presentate sono dal responsabile dell'area tecnica dell'area sociale dell'area finanziaria, di cui chi non applicazione di avanzo vincolato per complessivi 256.809,90 e avanzo accantonato per 30.211,87.
Allora chiedo al Consiglio l'approvazione dell'applicazione dell'avanzo vincolato 2022 per complessivi 256.809,90 e applicazione avanzo accantonato 2022 per complessivi 30.211 virgola Monte Athos 87 con contestuale variazione al bilancio di previsione 2023 2025 così come segue la variazione la risulta a pareggio totale di entrate 3 euro 263.000,
0 21,77 totale uscite per euro 263 0 21,77.
Come da avanzo vincolato fondo, vi dico al 187 0 21,77 contributo RAS, con un saldo meno di 24.000 euro, per un totale di 263.000 0 21,77 per la parte entrate, così come per la parte uscite 263.000 0 21,77 grazie.
Speaker : spk2
Grazie Assessore.
Vi sono interventi?
Quindi ci sono interventi, passiamo alla dichiarazione di voto.
Nessuno si prenota.
E invito il Consiglio a procedere alla votazione voti favorevoli.
10. voti contrari, 3 astenuti, 3 scusate.
Il Consiglio approva, si propone l'immediata eseguibilità voti favorevoli, 10 voti contrari, 3 astenuti zero il Consiglio approva.
Abbiamo finito i lavori del Consiglio.
Vi auguro una bellissima.
Serata e ascolta e ci stanno al Centro culturale, si esibiranno i ragazzi di musicali insieme,
Se veniteci fa un grandissimo piacere i ragazzi della scuola di musica.
C'è un saggio musica d'insieme che.
Ci sono i ragazzi che suonano gli strumenti.
E.
Un suo.
