Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Sennori 18.5.2021 ore 16:00
FILE TYPE: Video
Revision
Cominciamo i lavori del Consiglio, prego, la dottoressa Fornero, di procedere con l' appello, grazie.
Tesini, Roberto.
La Binetti Maria.
Cornali Selena, patrona Maria Antonietta Satta, Mario Tonio Satta, Mario Lampis, Antioco Piredda, Salvatore.
Ma hanno Giovannino Piano Antonella, Pia ligasi, Ottavio.
Cult Canu, Antonio,
Non Francesca.
Se chi Giovanni del Vigo Monica.
Porro Salvatore.
10, seduta valida.
Cominciamo i lavori con gli adempimenti preliminari ai sensi dell' articolo 30 del Regolamento comunale del Consiglio.
Ci sono interventi?
Procediamo con l' approvazione dei verbali.
Ah, sì, scusa.
Prego.
Buonasera volevo segnalare consigliere Francesca, non per motivi di lavoro, non è, non può presenziare ai lavori di questo pomeriggio, volevo chiedere all' amministrazione.
Sul fatto che risultano sempre depositati.
Metri cubi, notevoli quantità di scarti di lavorazione meglio degli scavi realizzati nel tempo nelle vie del paese mi riferisco ai lavori di posa in opera della rete del gas per questi lavori l' Assessore già in precedenza mi aveva risposto che erano stati autorizzati lo stoccaggio e deposito di questo materiale e più precisamente lì nel campo comunale o meglio nella struttura sportiva del campo di nuova realizzazione, nella circonvallazione, dove diversi strati diversi depositi, camionate tantissime risultano stoccati e depositati oltre che in altre aree quale l' aria 167, in particolare in prossimità dello svincolo della circonvallazione laddove, per intenderci che il monumento dedicato a Giampiero Fasola,
Siccome mi risulta che i lavori.
Di posa di realizzazione della rete del gas si sono conclusi però quel materiale che doveva essere portato via così riferito a suo tempo, l' Assessore da me interrogato su questa situazione, però, a tutt' oggi tutto quel materiale che non è poco, ma è tanto risulta sempre depositato nei siti che poc' anzi ho citato, quindi chiederei all' amministrazione in tal senso quando questo materiale viene importato via perché lì chiaramente non può rimanere peraltro,
Con l' arrivo della primavera e adesso le l' erba, le erbacce stanno crescendo, quindi per alcuni aspetti e in alcuni punti è difficilmente anche individuabile il punto in cui questo materiale e lì è quanto ce ne quindi pregherei l' Amministrazione di provvedere, nell' interesse generale di rispondermi in tal senso. Evidenzio ulteriormente e vado a concludere mi riferisco all' Assessore piano che persiste la situazione di degrado di pericolo più volte da me e anche da altri colleghi del Consiglio Comunale segnalata. La situazione di degrado e di pericolo nelle aree chiamiamole attrezzate, ma oramai purtroppo sono degradate perché i giochi sono anche pericolosi. Alcuni sono stati portati via, ma altri invece ci sono. Quindi, purtroppo devo constatare che a tutt' oggi, in questo senso non è stato fatto quanto promesso negli anni. Questo lo dico perché purtroppo avrei preferito non farla. Questa ulteriore segnalazione, però,
I cittadini mi chiedono di farmi carico di evidenziare questa situazione, che è di degrado e, in alcuni casi, anche di pericolo, proprio perché i giochi, e non sono più a norma lodare oggetto di atti vandalici, però, purtroppo questo anche rappresenta un pericolo per chi va a frequentare queste aree verdi mi riferisco in generale quasi a tutte le aree verdi attrezzate quindi,
Ulteriormente evidenzio questa situazione sollecitando un intervento quantomeno di messa in sicurezza perché giochi o quanto me o situato,
Sono diverse le situazioni, anche buche gradini, grazie Consigliere sono le le situazioni che vanno risolte e messa in sicurezza.
Ha chiesto la parola il consigliere Del Vigo prego,
Scusate buonasera. Presidente, grazie. mi accodo al consigliere Canu, soprattutto per quel che riguarda la questione sicurezza dei Parchi e soprattutto dopo la dichiarazione fatta dall' Assessore la scorsa lo scorso Consiglio, sotto richiesta, appunto, della situazione odierna dei parchi. è stato dichiarato che tali parchi sono in sicurezza, poi si fa un giro e si vede che, per esempio, mancano qua e là, due o tre bulloni alle altalene, due o tre bulloni agli scivoli cose da niente si chiama sicurezza, però, se lei dice che tutto in sicurezza ci fidiamo e li facciamo sedere in quest' altalena, poi, sempre accodandomi al discorso del consigliere Caner, volevo chiedere se l' erba presente nelle aiuole degli stop, alla circonvallazione siano finiti Montingelli Duca per andare a Sassari, se quelli che impediscono la visibilità al conducente, mettendo oltretutto a rischio ovviamente la vita di chi è nel veicolo. volevo chiedere se fossero è vostra responsabilità, visto che la strada a voi no non è più dalla Provincia, dunque volevo chiedere se è vostra responsabilità e se voi non volete prendere poi ringrazio finisco per aver ricevuto la documentazione riguardo la mia richiesta agli atti per quel che riguarda la manifestazione filosofica del 2019,
Finalmente arrivata. Forse adesso si capisce il perché di questo ritardo.
Visto che la rendicontazione praticamente si viene a sapere che è stata richiesta a novembre 2020, cioè dopo la mia richiesta di accesso agli atti, è ben dopo un anno essere stati già liquidati, cioè la manifestazione e la liquidazione sono avvenute nel 2019 e la rendicontazione è arrivata nel novembre del 2020, dunque adesso mi chiedo come mai, visto che dato il vostro regolamento ogni associazione deve presentare rendicontazione entro 90 giorni dall' evento, mi chiedo come mai in questo caso non sia successo, però, siccome ci sono poi in realtà altre domande a proposito di tale documentazione,
È più corretto, sarebbe più corretto poi presentare un' interpellanza.
È difficile che mi si risponda, a volte mi si risponde che non c'è tempo per la documentazione, dunque avvisandomi magari adesso sapete che gli argomenti per la prossima interpellanza sono questi, grazie comunque.
Grazie finito, Presidente, chiedo la parola ha chiesto la parola il vicesindaco, Mario Tonino, suonata prego, grazie Presidente, rispondo alla segnalazione del consigliere Del Carlo, in particolar modo allora, nel nell' incompiute nell' area PIP, abbiamo fatto un sopralluogo la scorsa settimana sia con l' architetto urgente, con l' ingegner Cossu, proprio per vedere lo stato dell' area, anche perché abbiamo ricevuto delle segnalazioni e in effetti secondo noi lo One non lo sanno più utilizzando come deposito, diciamo, visto che hanno come deposito tubi, cose del genere non ce ne sono, quindi abbiamo deciso di contattarli, anche per capire quando verranno liberate le aree, anche perché,
Sì, sì, no no, ma non sanno più utilizzando secondo noi, da quello che abbiamo visto, proprio come deposito di materiali inteso, tubi o altre cose, perché non c' era quasi niente, è rimasto esatto, quelli ci sono ancora, infatti ci si quelli ci sono infatti abbiamo non so se hanno inviato già l' e-mail per convocarli o comunque presenti lì anche perché è una di quelle aree PIP che è stata data provvisoriamente è stata richiesta da un privato.
Nell' area noi siamo andati a fare.
L' area 167 adesso glielo dico, non riguarda la cosa, diciamo la concordia ai lavori del gas, ma sono dei depositi momentanee dovute alla lavorazione del percorso vita, che poi anche quelli verranno eliminati, sono due cose diverse né niente.
Il campo sportivo fa parte come l' area PIP di quell' area data in concessione per la lavorazione del gas, la concordia.
Allora non lo sappiamo, gli abbiamo mandato una comunicazione, adesso vediamo come lavori diciamo in linea di massima dovrebbero aver finito, stanno finendo sui collaudi, quindi se anche secondo noi diciamo come utilizzo di deposito non dovrebbero averne più bisogno, però dobbiamo contattare, capire un po' come a che punto sono anche perché ripeto è una di quelle aree PIP che è stata chiesta da privati quindi dovrebbero liberal al più presto.
Siamo a quei livelli, poi se abbiamo novità al genere, ma anche il Consiglio va bene, grazie.
Prego, prego, grazie Presidente, volevo chiedere all' assessore se è possibile, e cioè come sia stata autorizzata questa ditta, al deposito, allo stoccaggio di questi materiali.
Ed è stata formalizzata l' autorizzazione, no, perché anche si tratta, in alcuni casi, di depositi materiali speciali perché ci sono resi schiavi delle strade, c'è anche l' asfalto e sappiamo che l' asfalto è un rifiuto speciale almeno che mi risulti e sono stoccati lì anche questi residui.
Quindi, anche nell' interesse di chi l' ha autorizzata dall' Amministrazione, oltre che è bene provvedere immediatamente, c'è anche qualche residuo d' asfalto sì,
Sì che c'è, perché io la mattina vado lì a passeggiare e vedo vediamo non solo io tutti i cittadini ed è anche uno sconcio e ho concluso grazie Consigliere canoe.
Proseguiamo, ha chiesto la parola a Maria.
Prego.
Sì, Presidente, grazie che meglio con il microfono acceso dicevo, allora la ri, le richieste sensate ufficialmente protocollate hanno avuto una risposta ufficiale anche col protocollo in uscita state individuate le aree e non c'è una tempistica, diciamo che ufficialmente i lavori non sono finiti fino alla conclusione della fuori loro. Possiamo utilizzare quelle aree adesso, appena loro ci daranno una sorta di cronoprogramma, un' idea di tempo di conclusione dei lavori. Anche noi abbiamo un' idea più chiara, per il momento non sappiamo niente. i lavori sono ancora in opera.
Quindi bisogna solo aspettare, grazie.
Grazie Assessore, proseguiamo i lavori con l' approvazione dei verbali, però a volte, Presidente, avevo chiesto anche all' Assessore piano una qualche.
Risposta sul degrado nelle aree, nelle aree che ha chiesto la parola il Sindaco prego grazie buongiorno buonasera a tutti, sì, devo rispondere riguardo al consigliere del prima, anche il Consigliere, per quanto riguarda le aree degradate che hanno segnalato, riallacciandomi al discorso del vicesindaco anche io ho sollecitato più volte affinché si portassero via la terra, gli inerti che sono stati lasciati risollecita Remo quanto prima, perché va bene, anche perché quel campo abbiamo messo in sicurezza a parte le tribune per poterlo utilizzare e adesso stiamo lavorando affinché si crei un varco sicuro e verrà anche fatta un' ordinanza dove si vieta l' ingresso di motocicli e quant altro. Perché abbiamo approvato lasciarlo aperto? Però entrano con le moto, rovinano anche l' erbetta e quindi per il momento abbiamo richiuso, però abbiamo visto che le persone stanno entrando a passeggiare tranquillamente, quindi era nostro intento poter utilizzare così quindi quanto prima a come ha detto il vicesindaco, vogliamo che quella Terraforma fosse portata via. Dobbiamo aggiustare anche quell' ingresso dove.
Che hanno rovinato le il. Il calcestruzzo fresco allora riguarda la messa in sicurezza del parcheggio, che allora noi avevamo fatto un progetto con le guardie ambientali, dove tutti fa tutti i giochi dei parchi erano stati messi in sicurezza, è in pezzi di 20, erano stati sostituiti. Ora, se nel giro di pochi mesi c'è stato qualche danneggiamento, richiederemo alle guardie ambientali e di rifare una ricognizione di tutti i partiti, tutti i giochi e di farci una relazione vedere effettivamente se ci sono parti non in sicurezza e qualora ci fossero, chiediamo di rimuoverle. Nel frattempo, sempre in tema di parcheggio che stiamo risistemando, un' area al centro del culturale, un' altra la sistemeremo San Biagio due finanziamenti ottenuti dalle con un decreto del ministero. riguardo poi l' erba, ci sono dei tratti ancora che sono in corso ed è cresciuta tantissimo. L' erba un paio di volte sono state già tagliate. Abbiamo immesso da poco delle persone che usufruiscono reddito di cittadinanza con dei progetti ne appositi, che sono quasi. Tutti concentrati sul supporto alla allo sfalcio dell' erba e quindi stiamo procedendo. Abbiamo anche chiesto alla multi su uno.
Un supporto con un nolo, un trattore giusto per cercare dal primo anno, soprattutto per le aree più più vaste, diciamo, e anche per le merci per ladro, i cigli stradali. Quindi questo stiamo procedendo. Riguarda le aiuole spartitraffico, avevamo concordato con la Provincia e per tutto il 2021 sarebbero occupati loro della della del taglio. La scorsa volta avevano iniziato a lavorare e poi c'è stato maltempo e hanno interrotto, infatti rivolge una trappola dovevano. avevamo concordato già dalla scorsa settimana che venissero fatte tutte, quindi domani mattina, a sentire oggi un attracco per vedere un pochettino quando riprendono a sistemare progressivamente la visibilità molto ridotta. Quindi ci son passato anche altissimo, quindi somalo, segno io domani mattina, però proverò a fare un sollecito. Grazie.
Posso chiedere un flash Presidente, un secondo la segnaletica può darmi la segnaletica stradale, avete provveduto a fare i bitumi benissimo la segnaletica stradale, perché c'è stato anche nei giorni scorsi un un sinistro niente, però il cittadino diceva non c'è segnaletica, è un problema, quello della sicurezza di chi guida qual è il programma dell' Amministrazione in tal senso,
Al coniuge.
Non c'è segnaletica orizzontali.
Qual è il programma?
Salamanca un po' dovessi bitumato è da rifare.
Sì, lo.
Eh sì sì, quella orizzontale, in particolare,
Sì, grazie Presidente, no, giusto rispondere.
Alla puntualizzazione di del consigliere Caner.
Guarda anche qua, addirittura ho tutta la planimetria delle zone che sono state lì, bitumate, la parte alta del Santa Lucia di squadra dei due, abbiamo già fatto l' intervento con i vigili per fare la quantificazione, comunque di tutta la segnaletica che necessita quello orizzontale e in alcuni punti anche quella verticale.
E nel quartiere delle cose che abbiamo già messo in certi in certe strade, la segnaletica verticale mancano i cartelli, abbiamo messo il Pallica del con l' impresa che ha fatto tutta la segnaletica, ci ha fatto una fornitura a corpo di tutto di tutto quello che la dalla segnaletica sia orizzontale che verticale e divieti d' accesso e sensi unici, penso che comunque settimana dai vigili abbiamo già che questa settimana la vigilessa Cinzia aveva contattato la ditta farci già il preventivo per la fornitura sia della della segnaletica, mancante verticale che di quelle che mancano orizzontale, giustamente per fare più, rientrano nel preventivo richiesto alla ditta cinque stalli disabili, che sono stati chiesti comunque tempi atout.
Noi sappiamo che è appena loro ci comunicano il preventivo, ma valutiamo anche quello che.
Va beh, ma chi però noi, ma no, ma io quello che abbiamo chiesto alla ditta, sì, certo quello dell' ufficio, a questo mi riferivo a stop passaggi fisici, ma una sorta di assegnare 4, faccio vedere anche la mappatura.
Io, la scorsa volta tempo di accettare il preventivo in due settimane hanno fatto tu va bene, questi purtroppo sono i tempi di chi lavora grazie.
Comunque, in assenza di segnaletica vige sempre la precedenza a destra vecchie le vecchie regole ha chiesto la parola consigliere del Vigo, prego.
Prego, grazie, Presidente no, siccome vedevo che l' Assessore piano mi fa degli sguardi incattiviti, no, non capisco, non posso chiedere sui parchi e soprattutto perché non risponde lei ha visto che l' assessore e invece che guardami minacciosa ma io comincio ad avere paura di questa situazione sono solo delle domande Assessore, non la deve prendere sul personale, non li ho chiesto io di fare l' Assessore al verde, non se la può prendere sul personale, mi dispiace, grazie, Presidente, prego comunque lei voleva le risposte che a volte basta.
Io non so.
Ma io non sto facendo dei commenti personali, io io io le sto dicendo che lei ha chiesto una risposta, l' ha avuta.
E basta.
Volevo rispondere sì.
Phishing, si finisce lì grazie.
Aspetti sì, prego, Assessore, io volevo, grazie Presidente, volevo solo dire che la risposta che ha dato il Sindaco di Rovato anch' io lo scorso Consiglio, ma sicuramente verrà fatto un attimo allontanati, se non sbaglio, dato proprio la stessa risposta appunto qua tutto qua grazie Presidente,
Prego.
Proseguiamo con l' approvazione dei verbali della seduta precedente, se non ci sono osservazioni, si intendono approvate.
Proseguiamo con i lavori con la al secondo punto all' ordine del giorno abbiamo Ratifica delibera di Giunta comunale numero 38 del 22 3 e 21, prima variazione, al bilancio di previsione 2021 2023.
La parola al Sindaco, prego scusa, è quella del 22/03.
Sì, sì, perché c'è 22/03/1912 aprile e maggio, giusto sì okay.
Sì, grazie Presidente, sì, andiamo a illustrare la prima variazione al bilancio.
È una variazione di circa 40 di circa 50000 euro 49 800, dove abbiamo iscritto nella parte entrate la, i proventi dalla vendita dei loculi cimiteriali iscritti anche in uscita per realizzare, appunto o nell' area nuova del cimitero, tutti quei loculi che purtroppo sono necessarie non sono bastati fino a oggi quelli che sono stati realizzati quelli che erano previsti per finire al.
La l' annualità 2021 basandoci sulla media delle morti amano probabilmente poi abbiamo sempre in parte entrata la tassa di ammissione ai concorsi per posti di ruolo e il contributo statale per il fondo, la, il Fondo innovazione digitale, i 7005 altre somme, non un altro bar classificabili 700 euro in uscita nella parte finale ci sono tutte delle variazioni,
Di che riguardano delle somme del personale per finanziare i nuovi posti messi a concorso e soprattutto anche per spostare quei soldi dovuti alle cessazioni delle unità di qualche unità,
In riferimento all' ufficio anagrafe anche all' uscita allo spostamento, diciamo, del del capo ufficio tecnico al Comune di Sassari, in in comando per tre anni e tutta la parte degli stipendi di Raffi, questo input partite che arrivano gli stipendi, gli altri soldi ritroviamo sostanzialmente in nella parte spesa nella manutenzione, aree verdi e giardini e parchi dove praticamente si è fatto il programma estivo per lo sfalcio dell' erba e il potenziamento dove si è iniziato quest' anno un po' in anticipo le altre voci importanti sono o 10000 euro aggiunti per la viabilità rurale,
E gli altri sono altri gli altri 7005 per la transizione digitale di altre sono 2700 euro per pagare le indennità di presenza dei componenti delle Commissioni giudicatrici della gara d' appalto e gli altri sono spostamenti variazioni negative per coprire il fabbisogno. L' altra che vedete l' annualità 2022 2023 e sono la variazione pluriennale. Diciamo che riguarda soprattutto le spese del personale.
Io ho finito.
Grazie, signor Sindaco.
Se non ci sono ulteriori interventi, procediamo.
Alla votazione.
Anche se intervenire il consigliere Caner, prego.
Io volevo.
Prima di entrare nel merito della pratica, evidenziare una situazione oramai modus operandi di procedere oramai.
Dura da anni da quando mi ricordo.
In questo Consiglio.
Fu detto che le Commissioni non sarebbero più riunite, ed infatti è così perché è puntualmente anche in questo Consiglio ho chiesto al Presidente, in sede di riunione di Capigruppo, di attivare le procedure per convocare le Commissioni, non spetta a me, io sono un semplice componente,
Si disse.
Già all' epoca, per anni, ma anche nell' ultima riunione, il Presidente.
È i presidenti, sono diversi di appartenenti a diversi gruppi ora di minoranza, però è in una ad esempio sono quattro ricordo le Commissioni consiliari in questo Consiglio, in particolare per quanto riguarda la Commissione bilancio, la Commissione, regolamenti, ma anche quella grave vanifica lavori pubblici,
In effetti, la Commissione bilancio, se non ricordo male il Presidente è dimissionario, è il Vicepresidente in carica, però, quando abbiamo chiesto al Vicepresidente, così come detto, milioni di capi di convocare la riunione per discutere delle pratiche oggetto del Consiglio comunale.
E la minoranza si è presentata, la maggioranza non si è presentata non garantendo o meglio non consentendo alla Commissione di svolgere sui lavori, quindi anche l' elezione del Presidente della Commissione, laddove dimissionario questo mi riferisco in particolare alla Commissione Lavori pubblici quindi non era mai successo e spiace che questo continua a succedere oramai da anni.
Qui i Consigli comunali, in particolare noi della minoranza non siamo, o meglio, siamo in difficoltà perché non ci si riesce più a riunirsi nelle Commissioni e ricordiamo chiaramente che la Commissione è il luogo dove i Consiglieri approfondiscono le pratiche hanno modo e occasione formalmente di confrontarsi con la responsabilità col responsabile di turno del settore e dell' area oggetto della disputa oggetto della pratica. Quindi, oramai in questo Consiglio, in questa legislatura le Commissioni sono esautorate e questo è un male per il buon funzionamento del Consiglio, anche con riferimento alla Commissione regolamenti. Io mi sono preso anche la briga, così come per quella Bilancio, di sentirla la Presidente o un semplice componente, perché la Presidente la diretti dice che formalmente, durante i lavori del Consiglio comunale a si è dimessa e ha fatto mettere agli atti le sue dimissioni da presidente, quindi lei dice non potevo convocare la Commissione in quanto mi sono dimesso, d' altronde, per quanto riguarda la Commissione bilancio, il Vicepresidente del Consiglio di Secchi mi dice mah Antonio sì che la possono convocare, ma l' abbiamo già convocata a più riprese io in qualità di Vicepresidente ma cosa la convoco a fare quando noi, per partecipare a una Commissione,
Vogliamo il lavoro, prendiamo e poi e poi non si riunisce perché i componenti della Commissione della maggioranza diserta nei lavori della stessa Commissione, non consentendo un regolare svolgimento dei lavori, ecco questo volevo evidenziare ricordare al Consiglio che è alla maggioranza che non è corretto questo, che sarebbe bene invece che le Commissioni si riunissero, si riunissero nella pienezza delle loro funzioni, quindi con la partecipazione dei consiglieri di maggioranza e di minoranza, soprattutto anche a salvaguardia dei consiglieri di minoranza che in questo modo avrebbero modo e occasione di approfondire. Grazie Consigliere oggetto di discussione del Consiglio ed anche di apportare suggerimenti o consigli rispetto anche a criticità. Allora, cosa che potrebbero o aspetti della pratica che potrebbero essere migliorati? Questo, purtroppo, in questo Comune spiace dirlo non è possibile.
Per quanto riguarda la grazie Consigliere che hanno concluso, grazie, potrei no, è già oltrepassato il tempo limite Thomas, grazie Presidente, sarei molto disponibile agile, io sono sempre guardia del Consiglio, sono sempre disponibile quando, quando non si molto corretto soltanto so sto dicendo e scrivendo commosso sì noi esprime per esprimerci dobbiamo rispettare i tempi, non dobbiamo rispettare i tempi, quindi so che lei è così vi.
Io capisco che siamo, io, capisco che siamo in campagna elettorale, consigliere Canu.
Per favore, grazie.
Però vediamo un po' di risolvere questa questione delle delle Commissioni, io farò un richiamo a tutti i componenti delle Commissioni.
Ah, alla convocazione delle Commissioni e e a presentarsi quando le Commissioni vengono convocate, più di questo non posso fare grazie.
Proseguiamo i lavori con la terzo punto all' ordine del giorno.
No, non può.
No, c'è la dichiarazione di voto, sì, scusate.
Mi dica.
Ora la parola prego, quindi lei è talmente ansioso di andare avanti, di non consentire ai Consiglieri di nel rispetto del Regolamento, che non dà la possibilità neanche ai Consiglieri di esprimere il proprio voto. Non le fa onore questo comportamento perché stavo concludendo il mio intervento, mi passava un minuto per la pratica, lei ha oltrepassato i cinque minuti di intervento, quindi non può non altro però un atteggiamento che non le fa onore rispetto cioè siamo, siamo tranquillamente dicendo le cose le dobbiamo dire come Consiglieri non mi vuole fare neanche esprimere il voto. Ad adesso entriamo nella nostra patria passando la pratica successiva. Posso fare di chiaramente questa è stata una mia svista.
Posso prego.
Quindi approfitto del del poco tempo che ho anche a disposizione, visto che a interrogarmi c' ha un minuto per la dichiarazione interrotto, ha interrotto il mio intervento precedente che andava a concludere quindi anche in questo senso.
Non è possibile proprio proprio esprimersi in questo Consiglio, comunque.
Anche qui non abbiamo fatto la Commissione difficile esprimersi, non abbiamo avuto approfi modo di approfondire la pratica sindaco, ogni Adorni ha fatto sintesi, ma abbiamo dato lettura, ma è difficile esprimersi, perché molti sono i quesiti e chiarimenti per i quali avremmo voluto chiedere conto, ma è inutile che mi dilunghi per poi essere puntualmente interrotto dal Presidente che conta i secondi e non consente ai Consiglieri con buon senso no e disponibilità di poter, seppure in maniera sintetica e breve sulle.
A nome nostro ragionamento, grazie per questi motivi voto contro.
Grazie era.
È previsto.
Ci sono altre dichiarazioni di voto?
Procediamo con la votazione.
Via.
Votiamo per l' approvazione della Ratifica delibera di Giunta comunale numero 38 del 22 3 21, prima variazione al bilancio di previsione e 21 23.
Chi è d' accordo.
Contrari.
Ah, sì, astenuti 1 che proseguiamo col terzo punto all' ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 50.
All' immediata esecutività sì.
Votiamo l' immediata esecutività de della ratifica.
Chi è d' accordo?
Contrari.
Si intende approvata, proseguiamo la terza Ratifica delibera di Giunta comunale numero 51 del 12 4 21, seconda variazione al bilancio di previsione 21 23.
La parola al Sindaco, prego sì, grazie Presidente, si tratta della seconda variazione di bilancio, in parte entrata abbiamo.
Per favorire una sì, scusi ho dato lettura.
Spiegazione sintetica di tutte le fonti, ok, va bene, e allora in parte entrata, abbiamo un ristoro dell' Enel di bollette che erano state pagate in più.
Nella seconda entrata di 20005 abbiamo i diritti di rogito del Segretario comunale in vista della firma dei contratti a biblioteca, alcuni servizi sociali e l' impianto di via Massarenti, abbiamo un' entrata maggiore di 700 euro, la legge 162 di Governo pare pare abbia distanziato i buoni spesa Covid ancora se da definire l' importo ma ci stiamo attestando più o meno agli anni passati abbiamo un residuo del Plus 17000 euro nella parte di spesa, in sostanza velocemente abbiamo finanziato,
Un completamento dei loculi e di 6000 euro penale, le voci più grosse lavori urgenti, abbiamo avuto un problema sulla strada comunale, abbiamo dovuto aprire lì di fronte al campo sportivo per strappare un vecchio tubo che è risultato intasato e c'è stato bisogno di questa variazione per affrontare questa spesa di oltre 10000 euro e poi stiamo,
In parte spesa troviamo le voci più grosse, le voci che vedete su gli stipendi staff del Sindaco e anche sull' addetto stampa sono dovuti alla copertura finanziaria che era prevista fino a marzo, ma a seguito del rinvio delle elezioni comunali.
Abbiamo dato copertura fino a fine mandato del Sindaco, così come sono i decreti e così come risulta dal dubbio,
E gli altri sono interventi per lo sfalcio del trattore, abbiamo messo dei soldi 10000 euro sull' assistenza economica e gli altri sono al servizio trasporto, persone fragili verso i centri vaccinali, qualche famiglia qualche anziano ha avuto necessità nel servizio di trasporto per effettuare la vaccinazione e l' abbiamo già utilizzato questi fondi per questo e poi i progetti del servizio civile nazionale ed opere comunisti e noi per la prima volta ha partecipato a un bando nazionale e adesso avremo in ingresso 8 unità, 8 8 ragazzi di segno reca,
Presteranno servizio presso il Comune di Sennori per un anno e questi sono 2500 euro che serve a supporto delle spese da affrontare, o gli altri sono tutte richieste dovute da parte degli uffici vestiario, del vigile e quant altro, grazie.
Grazie, signor Sindaco.
Ci sono interventi?
La parola al consigliere Caner prego.
Eh no, avrei preferito un' illustrazione così come come avevo chiesto, invece, come e qui.
È difficile decifrare le cifre, perché sono anche cifre importanti e che necessitano di approfondimento di lunedì e delucidazioni su su, su quelli che sono i contenuti dei singoli capitoli prese in considerazione in questo in questa variazione di cassa, quindi come poc' anzi, pur condividendo anche di iniziative e di interventi,
Attesi dalla comunità per altri no, ma soprattutto nel merito e nel metodo esprimo un voto contrario perché, ripeto, anche in questo caso i consiglieri comunali di minoranza non sono messi nelle condizioni di esercitare il proprio ruolo e le proprie funzioni esautorando,
I lavori delle Commissioni, anzi, non consentendo in qualche modo una loro regolare un loro regolare svolgimento, quindi, pur condividendo alcuni interventi complessivamente, soprattutto nel merito.
Non sono assolutamente d' accordo.
Grazie Consigliere, Scano, ci sono altri interventi in merito.
Ci sono, passiamo alle dichiarazioni di voto.
Ci sono interventi?
Procediamo con la votazione.
Ratifica di delibera di Giunta comunale numero 51 del 12 4 21, seconda variazione al bilancio di previsione 21 23. Chi è favorevole?
Contrari.
Votiamo l' immediata esecutività della de de delibera, chi è favorevole contrari?
Approvata.
Per.
Ah, non lo non è uno che si astiene.
Grazie, proseguiamo i lavori con la.
Quarto punto all' ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale.
Numero 66 del 10 5 21, terza variazione al bilancio di previsione dell' anno 2021 2023, la parola al Sindaco, prego sì, grazie, si tratta della terza variazione di bilancio molto semplice, in parte entrata, abbiamo una maggiore introito della tassa per l' ammissione ai concorsi di 3000 euro. è un contributo di un bando che avevamo presentato al Ministero dell' interno per la messa in sicurezza a, diciamo, di questo canalone del canale tombato che attraversa il Comune e li stiamo iscriverli in parte entrata.
Parte uscita, abbiamo una variazione in negativo sulla parte dell' identità in missione dovute al Sindaco meno 2000 euro, tanto non dobbiamo andare da nessuna parte quest' anno e poi abbiamo 8200 euro sulle spese di attività gestione varie da qua, abbiamo acquistato dei tamponi salivari per i bambini e adesso vedremo stiamo concordando l' assessore Cornali su incaricati concordare col Preside con e con qualche infermiere o qualche dottore. uno screening a inizio settembre era anche adesso, se necessario, uno,
Entro 10 giorni, però, questa è tutta la concordare con ATS.
L' altra parte sono delle degli spostamenti da tra capitoli per consentire la l' attivazione di diverse procedure. intendo di di lavori, per esempio la discarica e la messa in sicurezza, la scuola A di via Marconi, perché abbiamo delle somme che sono finite nell' avanzo vincolato che non possiamo applicare finché non approviamo il rendiconto. Quindi, in sostanza, stiamo togliendo delle somme per adesso da alcuni capitoli stiamo riversando su altri per potere iniziare quantomeno ad avviare la progettazione. Si tratta della del risanamento delle della discarica di ex Barisone.
Nella messa in sicurezza della scuola di via Marconi, perché vorremmo ora avviare i lavori quantomeno proprio ieri abbiamo approvato il progetto preliminare giusto della de le condizioni della facciata della scuola di via Marconi, vorremmo avviare i lavori in concomitanza con la chiusura dell' anno scolastico in modo tale che poi a settembre riusciamo a avere tutto pronto cercheremo anche di finire alla palestra. Ha sempre di via Marconi, in modo tale da poterla finalmente riaprire. Questa è una variazione così semplice.
A parte questi, questa sorpresa che ci fa piacere del finanziamento della progettazione, per quanto per quel che riguarda questo canalone, tombato io ho finito grazie,
Grazie, signor Sindaco.
Ci sono interventi?
Ci sono interventi, passiamo alle dichiarazioni di voto su questa ratifica di delibera.
Non ci sono interventi.
Procediamo con la votazione di approvazione per la ratifica delibera di Giunta comunale numero 66 del 10 5 21, terza variazione al bilancio di previsione e approvazione.
Che apre che favorevole.
Contrari.
Votiamo l' immediata esecutività della delibera favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Incontrollabili.
Delibera approvata, proseguiamo con il quinto punto all' ordine del giorno Approvazione del Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e dell' Ecocentro comunale.
La parola al Sindaco, prego sì, grazie Presidente, non andiamo a vedere a seguito dal nuovo apertura dell' ala dell' Ecocentro e anche in previsione dell' avvio del nuovo appalto del servizio di raccolta dei rifiuti urbani, era necessario rivedere alcuni aspetti e aggiornare il regolamento per la gestione dei rifiuti urbani dell' Ecocentro comunale questo è stato fatto in accordo con la Provincia con il tecnico incaricato per redigere la,
La parte tecnica del nuovo appalto e anche con l' ufficio tecnico, in sostanza sono state aggiornate alcune classificazioni dei rifiuti.
Alcune norme sono state riviste, sia incluso, anche se si spiega bene, in questo Regolamento o quello che riguarda la raccolta specifica delle dei rifiuti, il vetro plastica e quant altro, e si disciplina anche tutta quella parte che riguarda anche le sanzioni. Naturalmente questo regolamento prenderà entrerà in vigore dalla data di avvio del nuovo servizio di igiene urbana.
Che dire noi ci siamo resi disponibili dall' assessore ha mandato anche un' altra che a tutti i Consiglieri a proposito delle Commissioni, per chiedere appunto se era necessario e se volevate vedere la pratica prima che arrivasse in Consiglio.
Però non ha ricevuto nessuna risposta, quindi ci troviamo qua, diciamo che non è che è cambiato molto rispetto al vecchio, c'è stato un aggiornamento e una normativa che lo prevedeva anche soprattutto anche dovuto questo alla ampliamento dell' Ecocentro dove son cambiate alcune modalità di conferimento, alcune tipologie di modalità di conferimento. Quindi.
Nella prima parte si parla alle disposizioni generali delle classificazioni dei rifiuti dalle norme relative al conferimento dei rifiuti,
Alle norme relative ai servizi di pulizia del territorio. Per esempio, è stato aggiunto che durante lo spazzamento manuale debbono anche estrarre il CARA e quello che sono le erbacce. Quello che presente attorno al all' area di dello spazzamento si è specificato bene.
Riguardo al lavaggio delle strade, che deve avvenire in una certa maniera si è definito e si è fatto un censimento delle caditoie stradali che prima non c' era,
In collaborazione dello Stato sono state censite tutte le griglie del tutto il Paese, in modo tale da avere un piano più preciso.
E poi le altre, tutte le altre competenze che riguardano sia la ditta che il Comune, quindi si è inserita anche la questione della pesa per avere una più precisa tariffazione dei rifiuti che vengono.
Che che arrivano all' Ecocentro che escono quindi.
Diciamo, è stato tutto un aggiornamento specifico, soprattutto dovuto sia l' ampliamento che anche alla alla nuova gara della del servizio di raccolta dei rifiuti che si andranno a rispettare, credo entro l' anno e ho finito grazie.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Cannone, prego.
Anche in questo caso, purtroppo, la Commissione non si è potuta riunire e certamente è è singolare che il Sindaco chieda che i consiglieri si esprimano per corrispondenza quando invece il Regolamento prescrive e sancisce che i Consiglieri partecipino né ai lavori nell' ambito delle Commissioni consiliari eccolo ausilio chiaramente dal responsabile. Questo è il momento di confronto. Questo è questa deve essere l' occasione per i Consiglieri di esercitare il proprio ruolo nel merito del Regolamento. Io me lo sono chiaramente letto questo regolamento. Purtroppo su alcuni aspetti non ho avuto modo e possibilità di approfondire, perché sono aspetti prettamente tecnici che sicuramente necessitavano, necessitano di e, come dire, una consulenza da parte del di un rappresentante dell' Ufficio tecnico in particolare.
Però mi preme sottolineare che questo regolamento.
In alcune parti è limitativo nei confronti dei cittadini, laddove viene ridotta sensibilmente l' opportunità per i cittadini di conferire rifiuti presso l' Ecocentro. Mi riferisco a piccole quantità di lavori edili dove si appunto vengono limitate in poche volte all' anno. La possibilità Esprit espirato, descritto così mi riferisco e non è spiegato così è per tre volte all' anno massimo tre contenitori da da 15 litri specificato nel regolamento. è una bozza, io ho Sindaco o il documento è o mi sono preparato su questo documento, se poi la bozza e se a noi voi ci fornite la bozza del documento, mi dispiace anche che nascono anche per il fatto che le Commissioni no anche queste incomprensioni voi ripeto, ci avete inviato e agli atti di noi Consiglieri un regolamento che, per quello che mi ha appena risposto è diverso da quello che state approvando oggi e ve allora io glielo posso anche leggere analiticamente se il Presidente non mi conta i secondi e non mi toglie la parola perché e io mi attengo e faccio questo intervento dopo aver letto tutto il regolamento o che è in questo senso evidenzio che, dal mio punto di vista, dal nostro, perché anche il Consigliere non ha con la quale ci siamo confrontati, siamo dell' idea che questo Regolamento vada corretto, perché cittadino anche sul conferimento e lo smaltimento di che ne so materiali ingombranti o viene limitato nel numero assolutamente diversamente da come era prima, dove il cittadino che giustamente vuole con voleva o anche a tutt' oggi, ma non lo potrà fare in futuro conferire presso l' Ecocentro nell' ambito del servizio, così come erogato da capitolato oggi si sta un questo regolamento, limitando fortemente la possibilità per il cittadino di poter potenzialmente conferire tutto ciò che ritiene. D' altronde, come dire, la si paga la il tribù. Non si paga il tributo ed è giusto garantire per il cittadino la possibilità in questo senso, la più ampia possibile. Ecco, io chiedo che questo regolamento, se siamo nei tempi di poterlo approfondire e anche di modificarlo, anche perché il Sindaco mi dice che non è così. Io leggo quello che ci avete, dato che ci avete inviato con PEC, quindi mi chiedo qual è il regolamento oggi in approvazione.
Perché, ripeto, per quanto riguarda la possibilità di conferire e smaltire rifiuti ingombranti, ci sono delle novità limitative per il cittadino o da anche per quanto riguarda lo smaltimento di modiche quantità D-knight derivanti da residui di lavorazione edile. Così te il cosiddetto lavoro manutentivo in una casa dove il idraulico, piuttosto che l' elettricista, magari scalzano è producono quantità limitate di di di di inerti. Ecco, questo era un buon servizio, è un buon servizio, perché consente quindi al cittadino di avere un riferimento, in questo caso l' ecocentro dove conferire questi rifiuti? Quindi io vi chiederei al Sindaco se è possibile anche di tenere conto di questi miei suggerimenti, di queste mie considerazioni e di modificarlo in questo senso il Regolamento perché meglio si come dire, si regola regola, metterebbe questa materia a tutela e del cittadino, anche per evitare che il cittadino, non potendo magari sbagliando, non potendo conferire questi rifiuti presso l' Ecocentro, sbagliando, ripeto, faccia altri gesti e Butti, come purtroppo succede, come purtroppo succede rifiuti e magari nelle strade dell' agro, piuttosto che in altri spazi. Quindi la modifica di questo Regolamento, così come sta succedendo, va incontro e meglio nella direzione di garantire al cittadino un miglior servizio, perché in alcuni aspetti ripeto, questo Regolamento è limitativo, è peggiorativo. Del vecchio regolamento migliorativo. Per quanto riesco risparmio ri ri guarda gli aspetti normativi e una maggiore specifica di quelle che sono le classificazioni dei rifiuti, con riferimento nel rispetto delle leggi e delle sue procedure, ma limitativo nei confronti del cittadino. Ripeto perché si ridimensiona riduce un servizio positivo, che è quello appunto della possibilità per il cittadino di conferire, portare presso l' Ecocentro rifiuti di diverso tipo, siano essi ingombrati. Voglio dire frigoriferi o quant altro piuttosto che i residui di lavorazioni edili e in questo senso la proposta che io è assolutamente limitativo. Vorrei in questo senso quindi chiedere un rinvio della pratica ed anche chiarire perché Sindaco io ciò fu una proposta di delibera. è lì che chiariamo anche questo aspetto, perché è importante, chiedendo comunque.
E di?
Prima di procedere, innanzitutto chiarire questo aspetto, se poi l' Amministrazione raccoglie questa questo nostro, questo mio invito a rivedere questa pratica da portare in tempi brevi nel prossimo Consiglio, visto che comunque non è imminente l' applicazione di questo regolamento.
Penso che sia, come dire, una una giusta scelta, giusto, comportamento nell' interesse dei cittadini. Ho concluso e grazie Presidente per i minuti in più che mi ha concesso questa volta mi sono rifatto benissimo.
Grazie, consigliere canoe.
Ci sono altri interventi?
Penso che il Sindaco debba avere.
Non ci sono interventi, procediamo con le dichiarazioni di voto.
Numero.
Prego.
E io mi sono tenuto nell' intervento alla al Regolamento che mi è stato inviato ufficialmente per pecche e Sindaco, dice che il regolamento in approvazione è diverso da quello che ci è stato inviato, chiederei preliminarmente, prima di andare alla votazione, capire qual è il documento in votazione perché io mi sono attenuto a quello che mi avete inviato per PEC e il Sindaco dice che invece è cambiato mi può dire nello specifico cosa sta succedendo perché a questa affermazione qual è il documento in approvazione?
La parola al Sindaco, prego.
L' Assessore impianti ha trasmesso il regolamento dell' Ecocentro comunale e vi ha scritto sulla lettera che ho qua che ho recuperato, trasmette in allegato alla volante l' ecocentro comunale oggetto del prossimo Consiglio comunale. Si chiede pertanto agli interessati convocare la Commissione, consiliare Statuto e regolamenti in modo tale da portare suggerimenti o modifica allo stesso la sottoscritta. Gli uffici rimangono comunque a disposizione per qualsiasi informazione. Si rimane in attesa del vostro gentile di scontro qualora vogliate esaminare la pratica in Commissione per la discussione in Consiglio comunale, quindi era un invito a convocare la Commissione per lavorare tutti insieme a portare modifiche, nessuno ha risposto, il Regolamento è stato rivisto dagli uffici insieme al sottoscritto anche all' Assessore insieme all' amministrazione e abbiamo ci siamo accorti, come si è accorto lei e anche di quella limitazione che era stata inserita anche dalla Provincia perché era una direttiva della Provincia,
Probabilmente è quello agli alti e con l' agli atti, quello degli atti o gli atti sono stati trasmessi.
Boh fa parlando adesso, quindi ripeto che è l' Assessore Piana, vi ha inoltrato una comunicazione dove vi chiede di riunire la Commissione per apportare modifiche, suggerimenti e lavorare tutti alla stesura o la modifica del Regolamento che era stato oggetto di discussione in Provincia la Provincia stessa avrebbe inserito quella clausola delle tre volte l' anno anche io ero fortemente contrario, tant' è che si è rimandata si è eliminata perché si rimanderà alla disciplinare del capitolato dell' appalto.
Quindi quelle voci che lei ha elencato giustamente anch' io non ero d' accordo, le assicuro che non ci sono quindi non c'è stata nessuna restrizione rispetto all' altro, ma solamente una miglioria dal punto di vista normativo e anche dal punto di vista della.
Della gestione dei rifiuti in in complessivo. Diciamo quindi la rassicuro su questo, naturalmente è quello dell' assessore, è stato un invito, così come anche l' assessore è Cornwallis, lo avevamo mandato. Noi vi stiamo chiedendo di riunire le Commissioni, poi.
Se non vi riunite, io sono a disposizione per trattare gli argomenti per le deleghe che mi riguardano poi quando si è fatto sentire nessuno che ha scritto anche che rimaneva in attesa di RIS gentile riscontro è o di modifiche suggerimenti, qual è quello che voi volevate apportare? Eravamo aperti a tutto, però non c'è stato questa tramandata addirittura al 04/05 e oggi siamo al 18 e nessuno ha risposto. Nessuno si è preoccupato, quindi mi dispiace, però stia tranquillo che non quella parte che ha limitava soprattutto anch' io concordo sul fatto di.
E non va bene è il conferimento solo tre volte l' anno dei rifiuti inerti, perché già abbiamo problemi, anzi, mi pare che sia forse altresì che alla settimana, se non sbaglio, quindi già abbiamo problemi. Così quindi c'è scritto tre secchi e saltuariamente okay,
Grazie quello lì.
Quello quello che c' era dentro, sì, ok grazie.
Prego.
Allora?
Ora, sul primo punto cui ha parlato il Sindaco, l' Assessore, la diritti, cioè il Presidente della Commissione si è dimessa, quindi, a suo giudizio, non ha titolo per convocarla questa Commissione, quindi bene avrebbe fatto il Presidente del Consiglio comunale di è un riportare in al Vicepresidente della Commissione portare all' attenzione della Commissione o,
O far convocare la Commissione per eleggere il nuovo Presidente e perché anche in questo caso è il Regolamento dice che le pratiche vanno discusse nell' ambito dei lavori della Commissione e non per suggerimenti. Vi apposta, perché questo dice il Regolamento, quindi oggi la pratica. Io ho la pratica, la proposta di approvazione di questo regolamento così come inviatami perché a suo il Sindaco prima ha detto che se ho ben capito, non è più così.
È?
E la proposta di delibera è la proposta di delibera, si intende quella che viene discussa in Consiglio, se poi l' Amministrazione, questa proposta di delibera, la cambia senza che i consiglieri ne sappiano niente, visto che neanche la Commissione si riunisce, è certo che non va bene ad esempio per quanto riguarda il conferimento dell' Ecocentro.
Adesso non ricordo se mi può aiutare l' amministrazione, l' articolo di riferimento.
Del conferimento dei rifiuti presso l' Ecocentro residui, ad esempio piccole quantità di inerti derivanti da lavorazione che.
Il Regolamento la proposta di delibera, così come mi è stata comunicata, prevedeva la possibilità per il cittadino di conferire massimo tre se i da 15 litri per tre volte all' anno, ed esattamente l' articolo 30.
Vediamo nella proposta di delibera fatta che dice.
Tre secchi, quindi Sindaco, mi ha dato anche una risposta che non è vero, che lei ha detto che è stato cambiato il regolamento, e invece questo è il documento che mi ha appena dato la Presidenza di questo Consiglio comunale, cioè la Segretaria ecco e assieme al Segretario e dice che invece ci conferma la misura massima di tre secchi quindi ma non c'è scritto alla c'è scritto saltuariamente.
E quindi non c'è scritto all' anno 100, saltuariamente, sì, e comunque non è, e anche questo è di dubbia interpretazione io penso che invece meglio avrebbe fatto l' Amministrazione a modificarlo con chiarezza, così come ha fatto poc' anzi a darci documento realmente in approvazione in questo Consiglio e non una bozza o meglio qualora l' Amministrazione avesse ha portato delle modifiche che avrebbe dovuto comunicare no il documento giusto in approvazione perché oggi io vado a esprimermi su un documento che invece l' Amministrazione nel frattempo,
Ha cambiato, non consentendo a noi prima nella Commissione ed oggi in Consiglio di poter esprimersi e valutare compiutamente quello che è il contenuto della di questa pratica, anche per quanto riguarda gli altri rifiuti ingombranti, ad esempio da un po' e dell' articolo 25,
Alla pagina, quindi l' articolo 25, chiedo scusa l' articolo 28 ulteriormente, dove?
Dice qua, invece, rimane quello che ho detto io, dove alla lettera g.
Massimo quattro pezzi all' anno,
Anche questo è un limitativo di quello che era il precedente regolamento, quindi.
Non mi trova d' accordo, è quindi l' Amministrazione che a parole dice si dice disponibile a migliorarlo nella sostanza, in questa circostanza non tiene conto delle nostre osservazioni subito e non rinvia la pratica, magari consentendo e modificando queste regole così come scritte e invece come sempre fa vuole andare e concludere anche con un' arroganza tra virgolette politica non rispettosa anche neanche di un minimo di buon senso per con perché per migliorare questa pratica è, mi dispiace, ma non può che esserci un giudizio negativo rispetto a questo regolamento. è anche in questo caso la impossibilità per noi consiglieri di fare per intero nostro dovere, magari anche approfondendo, ripeto, la pratica dando i nostri suggerimenti migliorativi. Sicuramente di quanto oggi questo Consiglio andrà a votare.
Grazie, Consigliere Cannone.
Altri interventi.
Si procede alla votazione, no, in dichiarazione di voto, Presidente, dobbiamo fare.
Dichiarazioni di voto che interviene per le dichiarazioni di voto.
Sì.
Questo regolamento, per le ragioni del poco tempo che ha avuto a disposizione, non ci convince affatto e, ripeto, peggiorativo per alcuni aspetti, soprattutto per la parte che riguarda il cittadino, è limitativo, non capisco neanche queste limitazioni, posto che il servizio lo andremo a pagare perché si limita l' opportunità per i cittadini di usufruirne, come sempre è avvenuto in passato il servizio, i servizi garantiti dal nostro Ecocentro comunale, purtroppo questo questo Regolamento limitativo quindi,
Non è stato raccolto il nostro invito a ulteriormente approfondire la pratica a migliorarla, andiamo peraltro approvare un documento diverso da quello che ci è stato consegnato.
Quindi il mio voto è negativo, voto contro,
Grazie, consigliere, Caner.
La parola al Sindaco. Sì, per dichiarazione di voto. Preciso di nuovo che non c'è nessuna arroganza politica, ma è stato anche inviato tramite PEC con lettera dell' accompagnata, da parte dell' Assessore, un invito a collaborare. Nessuno ha risposto all' invito dell' assessore a convocare la Commissione. L' invito è arrivato a tutti i Consiglieri e nessuno ha risposto qui non è stato accolto. Il nostro invito a collaborare non è che non è stato accolto il suo. Il documento che è stato inoltrato vi è stato inoltrato anche quello definitivo, insieme a tutti gli atti e per quanto riguarda quelle parti limitative, la Provincia e le linee guida della Provincia prevede altresì che la settimana ora, per non limitando al massimo ci siamo tenuti molto vago, perché vogliamo rimandare tutto quello che sarà la, la ditta che vincerà la gara d' appalto, dove alla fine si concorderanno anche modifiche al contratto oppure c' erano anche delle offerte migliorative. Chissà dove questo questo aspetto qua magari verrà anche ampliato, così come è successo negli altri negli altri. Negli altri casi diciamo quindi.
Non c'è nessuno da parte nostra, ripeto, c'è la disponibilità a collaborare d' ora in poi, meno male che l' abbiamo messo per iscritto. Altrimenti non avevamo neanche le prove di di questo invito e ha fatto bene l' Assessore, dunque a a fare una lettera dove vi invitavo a collaborare per modificare quindi detto questo,
Sono favorevole anche per perché, comunque, diversi aspetti sono stati chiariti rispetto al vecchio.
Regolamento che precedeva la questa, questa parte qua ricordiamo che questo Regolamento, comunque, entrerà in vigore, ecco, in concomitanza con la nuova, così come diceva l' articolo 61, che Alan andrà a decorrere dalla data di avvio del nuovo servizio di igiene urbana, di cui questo ne farà parte integrante.
Grazie.
Grazie, signor Sindaco.
Se non ci sono altri interventi per dichiarazione di voto prosegue, procediamo con la votazione.
Approvazione del Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e l' ecocentro comunale chi è favorevole?
Contrari.
2 contrari astenuti, niente.
I punti all' ordine del giorno, non i punti numero 6.
E.
Ah sì.
Mi dimentico sempre l' immediata esecutività della delibera che è d' accordo,
Contrari.
È approvato.
I punti numero 6 e 7 all' ordine del giorno, ve per problemi tecnici, vengano rinviati al prossimo Consiglio comunale.
E quindi procediamo col punto numero 8, Lavori di completamento, Parco urbano, Maneggio, affidamento in concessione ai lavori di completamento e gestione della struttura ex articolo 183 del decreto legislativo 52016.
La parola all' assessore Cornali, prego, grazie Presidente buonasera, sì, allora.
È la proposta di portare appunto l' affidamento in concessione ai lavori di completamento e la gestione della struttura del maneggio, come sappiamo, il maneggio faceva parte dell' intervento del POR Sardegna 2002 mila 6, la misura 5 1 delle politiche per le aree urbane e del parco urbano attrezzato,
Sappiamo appunto che ricordo perché appunto non non sapesse che l' opera, così come le altre a seguito del fallimento della ditta, non è andata a completamento e come le opere incompiute purtroppo sono sempre soggette a un continuo degrado e anche a atti vandalici, quindi l' Amministrazione comunale,
Prendendo proprio atto dello Stato, che ormai va sempre peggiorando la struttura e propone proprio di affidare a privati, in modo che si possa portare, togliere quindi un onere per l' Amministrazione comunale che appunto è troppo grosso sia per la per non farla diradare di più sia per completarla e quindi andando così con la concessione dei lavori di completamento ma anche di gestione del maneggio quindi la nostra proposta, appunto, è proprio quella di incaricare appunto alla responsabile dell' area tecnica il, l' architetto Francesco urgente, affinché, nell' interesse dell' Amministrazione comunale stessa, affinché si predisponga proprio gli atti finalizzati all' affidamento,
E in questi atti, appunto, ricordiamo che è l' opera anche presente nel piano triennale 2021 2023 dei lavori pubblici e quindi c'è un investimento per il completamento dell' opera di euro 220000, la gestione a tempo determinato degli impianti del maneggio nel loro complesso e inclusa ovviamente la manutenzione ordinaria e straordinaria e la responsabilità civile e penale per gli stessi impianti per un periodo non superiore a 25 anni con un canone annuo per la gestione dell' impianto non inferiore a euro 8400. Ricordiamo che appunto l' Amministrazione guidata dal Sindaco aveva chiesto lo scorporo dei tre.
Siti che facevano parte di quest' opera proprio per permettere ai privati di potersi avvicinare, e così riteniamo che possa essere anche un buon, una buona opportunità per l' economia, per lo sviluppo del territorio e niente ho concluso grazie Presidente, grazie Assessore ha chiesto la parola al consigliere Caner no, prima di fare il mio intervento volevo chiedere all' assessore un chiarimento su l' oggetto dell' intervento della della delibera.
Ci si riferisce al maneggio o anche dal punto di ristoro.
Però, come ben sa, mi senta no, non sono solo al maneggio e quello che ha messo al maneggio era la parte del gol ce, l' ha il campo gol di golf, la guardiania e l' aria che c' era lì, come sa, la la revisore è già stata già andata in bambola abbia fatto lo scorporo delle tre opere era stato concesso,
Di scorporare le tre opere, quindi questo è un altro affidamento. L' area ristoro è già stata affidata, già sa la il bando è stato anche già esplicato,
Non lo so.
Comunque, nella nella relazione tecnica c'è scritto tutto esattamente di cosa rientra in questa parte che nella relazione tecnica che vi è stata consegnata c'è scritto tutto riposa rientra.
Nei lavori di ampliamento.
Grazie.
Mi è sfuggito.
Allora c'è scritto, c'è scritto il progetto di completamento denominato ampliamento del parco urbano Maneggio persegue l' obiettivo di completare gli interventi parzialmente realizzati per la realizzazione di un' area destinata a Maneggio, scuderie fienile fissa da golf e locale guardiania, nonché aree pertinenziali all' interno di un più ampio progetto di ampliamento del parco urbano attrezzato nel territorio del Comune di Siena.
Questa specifica.
No.
Buongiorno, vista quella.
Questo.
Ci si riferisce al punto di ristoro.
La Club, la club-house.
Allora, per per chiarire bene perché lei, magari allo scorso Consiglio non c' era a l' opera complessiva, è stata suddivisa in tre lotti che prima era un' opera unica che comprendeva allo stadio e la club-house del maneggio che quindi, per poter cercare di risolvere la questione dell' Incompiuta, sia diviso l' intero intera opera. Diciamo in tre parti la club-house che la ristorante, il maneggio e il campo sportivo la club-house è stata già espletata, la gara e la si era aggiudicata una ditta di dissenso del Girasole. La stessa procedura si sta attuando adesso per il maneggio e dopo si attuerà anche per la conclusione del campo sportivo un atlante. Bisogna trovare l' investitore privato, che fa l' investimento e completa le opere sullo stato di attuazione, che è l' ufficio tecnico. Insieme all' ingegnere ha redatto, cioè si è andati sul posto e ci si è detto, si è fatto uno studio per finire la club-house ci mancano. 200000 per finire il maneggio del 150 per finire lo stadio 500, facendo strambo delle cifre un po' di.
Altrimenti il pensiero quindi si è suddivisa. Su questo si sta perché avevamo dato questi termini come amministrazione, iniziamo da uno e terminiamo. Andiamo a terminare poi pian piano con gli altri. Quindi adesso si sta attuando la stessa procedura ad oltre un investitore privato. Offrirà un canone, completerà lavori e poi il là. L' importo lavori anche determinerà a quella che è la durata del canone, così come previsto dal Codice degli appalti, e quindi in sostanza è questo, ma questi 220000 euro post potremmo chiedere un ulteriore chiarimento in questa proposta di delibera, quindi, che riguarda il maneggio, apprezzamento del maneggio siccità, un investimento per completare l' opera di euro 225 e quindi questo questi 220000 euro sarebbero quelli necessari per terminare. Per terminare il maneggio si sono Maneggio, Maneggio e quant altro la parte centrale. Peraltro evidenzio che i progetti.
Degli interventi finanziati a suo tempo erano tre, non uno nel tempo, i tre interventi poi alcuni 1 2 Maneggio club-house sono stati accorpati per economia, però inizialmente in origine la correggo erano tre, non 1 3 2. Sta a voi alcuni accorpati perché è subentrata.
Si è cercato di sé.
Piano di fattibilità.
Economico-finanziario che questa lotta ecco questo questo.
Perizia non so come io non non lo dissero, che non era neanche allegato agli atti a questa proposta.
A far sì che il progetto di SAP io non non non non penso che mi sia sfuggito, però cioè io non li ho visto che è possibile averla perché io sinceramente, a meno che non non mi sia che l' hanno mandata via PEC per forza non no io a meno che non sia una svista ma ho ricontrollato adesso non c'è o non c'è o non c'è no,
Non c'è.
A meno che non mi sia sbagliato, e però mi sembra di aver controllato bene meno che non vi sia sfuggito perché lascio il grasso, c'è scritto.
No, io però.
Silenzio un attimo il quale, se mi dice in quale male è praticamente qui vengono viene data lo stato delle cose che già sono state fatte, per esempio viene detto che ci sono delle le finestre in PVC che sono in buono stato vale serratura, non sono buone Stato che il bagno deve essere completato e non ce la porta viene proprio dato una relazione su quello che è lo stato di consistenza,
Sì, non ho capito, il Consiglio si innanzitutto lo stato di consistenza dell' ONU.
Sì che nella parte della scuderia manca cioè c'è stato già è già stato fatto tutto, ma manca soltanto il completamento con la porta, le cose che mancano.
Istituto.
Io.
Però mi sembra strano, perché io.
A Togliatti.
Quali Francesco?
Nel.
Per la prima volta e poi.
Anche perché comunque, io, che sono una chiavetta, perché comunque sono cruciali.
Ma ci sono sì, io non riesco a capire la pecca, ma comunque ci sono perché questo qua questo è tutto.
Dei consiglieri.
Dalla dal protocollo, come sempre.
È una presa in giro.
Sfuggito, ma.
Integrati.
Si va man mano che.
Presidente, può darmi la parola un attimo sull' aspetto procedurale che stiamo stiamo sul quale ci stiamo confrontando, voglio dire che i Consiglieri, ad esempio io lavoro è.
L' occasione, ripeto, per un Consigliere di approfondire e di confrontarsi è quella dei lavori delle Commissioni, ma se queste Commissioni non vengono convocate come fa un Consigliere, io non posso prendere un giorno di ferie pervenire al Consiglio per poter, come dire, documentarmi perché lavoro è chiaro, quindi le Commissioni servono a questo, perché un consigliere sia giustificato da prendere lavoro o Giarre, poter approfondire un giorno di permesso il re pratiche. Va bene e non e non così, perché ad esempio e quindi mi sto rendendo conto che le le le i documenti che ci inviate che ci allegate, che ci formalizzate con le pecche, in alcuni casi come in questo non vorrei sbagliarmi, ripeto sono incompleti o, come nel caso precedente, sono diversi da quella che è la pratica in approvazione, vedi regolamento sul funzionamento dell' Ecocentro e quindi cioè mi sorgono dei dubbi, ma soprattutto.
3. Questa documentazione dello stato di consistenza citate nella proposta di delibera è anche fa parte integrante della della della delibera.
Fare, faremo accertamenti, le saranno inviati gli atti precisi con quelle le ripeto che lei ha la possibilità di usufruire di un giorno di permesso retribuito per eventualmente documentare, io ne ho diritto nella misura in cui si convoca la riunione, la Commissione, ma se non viene Presidente non è come dice lei, ne ho di parlare se viene convocata la riunione della Commissione, se non viene convocata la riunione di Commissione, io non ho nessun titolo ad assentarmi dal lavoro perché non ho nella Commissione, ma il Consiglio è viene convocata, la Commissione, sennò no Saronno se no io non posso assentarmi.
Quindi non so adesso che stanno controllando la mail, chiederei conferma di quello che dico io oppure no e io ho controllato la mia, però non non c'è questa.
Io non so cosa faccia lei, Assessore, io però lavoro e quindi mi trovo in difficoltà ad assentarmi dal lavoro e prendo per buono quello che mi inviate, se poi quello che mi inviate, come ho detto poc' anzi in un caso è diverso dalla pratica in approvazione e in questo caso è incompleta e non è colpa mia ma siete voi che comunicate de dei dati degli atti che sono incompleti e queste sono dati di fatto non è che siano a non so dicendo cose diverse dalla realtà ora io, tra l' altro su difficoltà a entrare nella PEC,
Lo farò a casa, però io vi ho scaricato e tutti gli allegati mio scaricato, tutti gli allegati per potermi preparare venire qua in Consiglio, ma tra tutti gli allegati che ho scaricato e che visionato, e mi sono letto questo dello stato di consistenza io non l' ho visto e questo stato di consistenza e anche parte ritengo che sia parte integrante di questa proposta deliberativa peraltro citata e anche in questo caso non sono che non siamo messi nelle condizioni di esercitare il nostro ruolo e questo mi dispiace però purtroppo è la verità.
E perché sono i documenti che ci avete inviato ed il nostro facciamo possibile, è possibile anche in questo caso rinviarla e prepararlo nei giusti, anche almeno fateci avere gli atti.
E depositati anche l' altra volta mi avete detto che erano depositati, ma magari oggi sicuramente sì, ma ricordo che nel precedente Consiglio, quando si è approvata prelievo, pratica urbanistica, gli atti non erano depositati nell' ufficio di segreteria come prescrive il regolamento ma erano depositati presso l' ufficio tecnico. è anche lì, in quel caso, il consigliere che il sottoscritto non è riuscito Consiglieri solo dopo il Consiglio. Sono andato, ho parlato con il responsabile dell' area tecnica che me li ha, che me li ha dati, però non segue recano fare, faremo fare le verifiche agli uffici preposti che erano incaricati alla trasmissione degli atti. Poi, se ci siano disguidi, si provvederà.
Però che bene?
Procediamo con i lavori e lavori di completamento del Parco Urbano, lo mettiamo in votazione, dichiarazioni di voto io dovrei fare il mio intervento perché era una questione, ho chiesto chiarimenti alla.
Esposti.
Il mio intervento non lo fa il Presidente non lo fa, ho chiesto chiarimenti sulla procedura e sugli atti a disposizione.
Ma quindi dovrei fare il mio intervento nell' ambito di questa pratica.
Con?
Faccia l' intervento con la dichiarazione di voto, così accorciamo.
O di?
Se ci.
Prego.
Sì.
Dicevo che ho qui, ho chiesto conto dell' illustrazione della pratica, ma io l' intervento non l' ho fatto, faccio, vorrei fare il mio intervento e successivamente la dichiarazione di voto.
Quindi prendo atto che insomma, anche in questo caso non si riesce a a documentarsi nella, così come la normalità e il regolamento prescrivono, cioè non abbiamo avuto modo di fare nessun tipo di di Commissione, peraltro qua sarebbe dovuta tenere una una Commissione congiunta sia regolamenti che anche tecnica perché è prettamente tecnica questa, avendo queste è del riguarda l' ufficio tecnico,
Ah, chiedo scusa neanche il re neanche regolamento, in questa pratica e invece niente di tutto questo, e per giunta, appunto, non ci inviate neanche,
I documenti che sono parte integrante e sostanziale della stessa difficile, anche in questo caso ora io ho un mio punto di vista sulla sulla procedura, su quanto fatto dall' Amministrazione per quanto riguarda il completamento dell' utilizzo di queste strutture, certamente è condivisibile la volontà di esternalizzare la gestione di queste strutture oggetto del finanziamento mi riferisco al parco urbano o meglio alla Maneggio e alla Clubhouse col punto di ristoro, ma questo era un percorso peraltro già previsto dal nel finanziamento nell' intervento progettuale.
A suo tempo redatto e approvato, ma a conclusione dei lavori purtroppo i lavori non si sono conclusi e dunque l' amministrazione meglio avrebbe fatto prima di procedere ad una Progetto di che ha fatto peraltro di completamento e che in questo in questi in quest' ultimo periodo e lo Stato anche con per il tramite delle regioni sta finanziando quindi, a mio giudizio, venne avrebbe fatto un' Amministrazione, meglio avrebbe fatto a battere su questo tasto, cioè meglio nell' obiettivo di far finanziare, come dire, le incompiute perché in questo caso si tratta di incompiute è lo Stato a ultimamente ha messo a disposizione ingenti quantità di risorse e dunque con l' obiettivo e la volontà di completare tutte le incompiute ora, con questi affidamenti,
Se nella forma del progetto di finanza certamente si crea, per quanto riguarda l' amministrazione, un limite alla possibilità di valorizzare e di ottimizzare anche l' esternalizzazione, voglio dire che un conto è consegnare al privato un un in una nuova opera incompiuta che necessita di intervento, un conto è analizzare al privato un' opera finita compiuta, ecco, secondo me, avrebbe.
Potuto cogliere quell' obiettivo, cioè ottenere le risorse per poter completare, non e le opere con finanziamenti dello Stato della Regione, così come sta avvenendo proprio proprio in quest' ultimo anno, come come appunto ampiamente noto.
E dunque questo progetto io che come esternalizzazione che chiaramente mi trova d' accordo in generale, ma non con questo percorso che il percorso secondo me era prima quello della completamento delle opere con finanziamento pubblico, dopo esternalizzare la gestione e l' utilizzo di queste somme, perché in questo modo si limita grazie all' utilizzo della potenzialità o meglio del di queste strutture di questi interventi che appunto sono un patrimonio della nostra comunità.
Ha chiesto di intervenire.
L' assessore Visini, prego sì, grazie Presidente, brevemente, per fare ovviamente esprimere il voto favorevole a questo punto all' ordine del giorno, ma perché mi vien proprio a dire è emblematico che il consigliere Caner ci invita condivide lo spirito del provvedimento che stiamo per adottare, ma ci invita a intraprendere un altro percorso con dei finanziamenti richiedere dei finanziamenti pubblici statali o regionali per il completamento e poi successivamente se analizzarlo.
Quando per decine e decine di volte, perché ormai all' opposizione, tra qualche anno ci ha fatto presente che c' erano l' incompiuta, che erano abbandonate, che c' erano dei problemi di sicurezza, tutte cose assolutamente leggi legittima e condivisibile. Adesso io penso che non si possa non riconoscere a questa Amministrazione e io lo dico sempre nel mio mandato da Sindaco uno dei miei crucci perché lo dissi nelle dichiarazioni programmatiche era quella di concludere le incompiute e, lo ammetto, candidamente falliremo, nel senso che non riuscimmo in questo intento per tutta una serie di motivi, adesso che questa Amministrazione, finalmente, dopo il punto ristoro che finalmente sta vedendo la luce con la, con l' affidamento adesso il il, il maneggio e stiamo utilizzando una formula che all' Amministrazione non grava assolutamente sulle casse dell' Amministrazione, perché questo è la ratio con il quale noi stiamo procedendo. Io ritengo che sia per un discorso di onestà intellettuale Rich, giusto e più corretto riconoscere quanto sta facendo e soprattutto son convinto e mi auguro e sono certo che, qualora la il nostro, la maggioranza uscente, avranno opportunità di proseguire il prossimo nel prossimo mandato amministrativo. Son convinto che il Sindaco sa su possa portare concludere questo con la conclusione delle opere dell' incompiuta, con l' affidamento e l' esternalizzazione anche del campo di calcio su alla circonvallazione. Ovviamente un plauso e merito a coloro i quali hanno lavorato alacremente per far sì che questo provvedimento ci porti in una condizione tale da avere una nuova, una struttura che ivi presente ormai da tanto tempo, ma possono essere fruibile per la nostra comunità anche alla luce. Seppur noi non abbiamo una vocazione equestre nella nostra, nella nostra cultura locale, però in questi anni ci sono molti giovani del nostro Paese che si sono avvicinati al mondo, ecco estere, quindi potrebbe essere una risposta importante per un segmento che sa ritagliando sempre uno spazio più importante quindi,
Benaugurante questo provvedimento, grazie, grazie assessore,
Se non ci sono altri interventi, procediamo con le dichiarazioni di voto.
Anzi le dichiarazioni di voto,
Procediamo con la votazione, nulla.
Prego.
Sì, sono assolutamente convinto di quanto poc' anzi ho detto, perché certamente un intervento pubblico, utilizzando finanziamenti pubblici, avrebbe, ribadisco, valorizzato la proprietà comunale, nel senso che un conto è affidarla con lavori da fare, un conto è affidarla ingestione, siamo d' accordo con un' opera finita, questo determina, ricordo, potrebbe ri e determinerebbe un vantaggio economico per il Comune, perché a quel punto, consegnando un' opera finita, si determinerebbe un canone sicuramente diverso da quello che deriva da un affidamento, con un progetto di finanza con soldi e risorse che il privato mette per.
Completare l' opera è facendo questa scelta, ripeto, si è persa l' opportunità di completare l' opera, così come lo Stato sta facendo, con appunto gli interventi di finanziamento per le opere incompiute, appunto.
Con finanziamenti derivanti dallo Stato e che negli ultimi anni in particolare, si stanno concretizzando questa scelta dell' Amministrazione, pregiudica questa possibilità, perché gli interventi di cui parliamo del PIT, cioè nel parco urbano del punto di rispettoso del campo, non rientrano più a questo punto tra le opere incompiute e dunque di conseguenza finanziabili con calma Stato, ma solo in questo caso dal Comune o meglio dal privato, con un progetto di finanza. Questo è che il mio chiaramente col punto di vista questo aspetto mi porta a appunto a chiarire meglio il mio punto di vista, che è a favore dell' esternalizzazione, nella gestione ma, dal nostro punto di vista, con un percorso diverso, prima, utilizzando e ottimizzando i finanziamenti dello concluda Consigliere Cannone, includendo l' opera, un' opera che peraltro è sento tra virgolette. Mi appartiene nel senso che, o con con le Amministrazioni da me presiedute, finalizzato sia per l' ottenimento di finanziamenti, ma anche per la realizzazione. Purtroppo, poi l' opera è rimasta un' incompiuta. Ecco,
Questo è sicuramente un limite al percorso che questa Amministrazione ha intrapreso.
Grazie, consigliere canoe.
Procediamo con la votazione.
Lavori di completamento, Parco Urbano, Maniglio, affidamento in concessione dei lavori di completamento di gestione della struttura.
Ex articolo 183, decreto legislativo 52016.
Chi è favorevole all' approvazione?
Contrari astenuti.
Dichiarazioni.
Anche.
Non è stato possibile discutere anche nel dettaglio di questa pratica, anche per quanto riguarda quello che è l' allegato alla proposta di delibera che e in particolare il la perizia, comunque il dettaglio tecnico dell' intervento di 220000 euro, quindi, anche per questi motivi procedurali non posso che esprimermi in questo modo.
Grazie.
Votiamo l' immediata esecutività della delibera, che è favorevole.
Contrari.
Astenuti.
Si approva.
Proseguiamo con il punto numero 9 conferimento cittadinanza onoraria al milite ignoto.
La parola al vicesindaco, Mario Antonio Satta, prego.
Grazie Presidente, allora abbiamo ricevuto una segnalazione per un' iniziativa commemorativa da parte dell' Associazione nazionale dei comuni italiani dall' ANCI, che è stata promossa inizialmente dal gruppo delle medaglie d' oro al valore militare d' Italia e finalizzata alla possibilità di conferire al Milite Ignoto in ciascun Comune d' Italia la cittadinanza onoraria 04/11/2021 sarà celebrato il centenario della traslazione della solenne tumulazioni del milite ignoto nel sacello dell' Altare della patria.
Nella patria, il soldato ignoto caduto durante la guerra, che rappresenta una persona cara avvenuta monetario, dispersa durante la guerra e quel valoroso soldato.
Che per trent' anni è stato volutamente ignoto diventerà il cittadino italiano e di Sennori, quell' Italia che nei momenti di grande difficoltà si aggrappa e si unisce a tutti quei simboli e valori che ne caratterizzano la propria la propria storia per risollevarsi, rinascere,
Ne ricordo dei caduti 04/11/1921, la salma del Milite Ignoto viene trasportata in treno da Aquileia a Roma, fu tumulata all' Altare della patria, che da allora diventò l' epicentro della sovranità nazionale nel 1922 04/11 divenne la VE divenne la festa come anniversario della vittoria e nel 1949 sesta delle unità nazionale a ricordo che la Repubblica si fondava sulla memoria del Risorgimento e che la Grande Guerra aveva permesso l' unificazione nazionale fino a diventare il giorno dell' unità nazionale e Giornata delle Forze armate 04/11. E allora il giorno della commemorazione dei caduti e dei dispersi, di tutte le guerre, ma anche dei ringraziamenti ai militari in servizio in Italia, nelle missioni internazionali di pace all' estero e il giorno che celebra l' unità nazionale. è vero che questa data ci ricorda un passaggio estremamente tragico della storia del nostro Paese, con oltre 600000 morti, ma è anche vero che in questo momento stiamo attraversando, senza voler lontanamente paragonare laddove la drammaticità drammaticità della guerra,
Si presenta oggi come un momento storico difficile in certe di profonda sofferenza, una una crisi che coinvolge un po' tutti e di cui si stenta a vedere la fine, combinarsi non in Africa e i nostri padri hanno tenuto insieme la patria navi combattere al fronte, così noi oggi siamo chiamati con uno sforzo certamente di gran lunga inferiore, ma che pure sembra così difficile a tenere in piedi la nostra democrazia come cittadini attivi e partecipanti mediante l' esercizio dei nostri diritti e dei nostri doveri. Se siamo stati capaci di ripartire da due conflitti mondiali che avevano devastato il paese in termini di vittime e di distruzioni, possiamo riuscirci. Anche oggi abbiamo il dovere di combattere tutti i giorni, agendo sempre nel rispetto delle regole e il perseguimento del bene comune. Per questo.
Chiedo al Consiglio di aderire all' iniziativa di concedere la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto proprio nell' anno del suo centenario, sarebbe un gesto di grande valore storico, morale e sociale e contribuirebbe a tenere viva la memoria di quello che, insieme al tricolore all' inno nazionale, costituisce uno dei simboli maggiori aggregati nella nostra Repubblica grazie,
Grazie, Assessore Satta.
Ha chiesto di intervenire l' assessore Nisini, prego, grazie Presidente.
Nel condividere essere assolutamente d' accordo alla proposta che adesso andremo a votare.
Io ritengo che questa che questa proposta non sia soltanto un atto dovuto di quelle cose, pro forme che si facciano perché ci viene proposto, è perché è giusto farlo io mi permetterei di leggere brevemente i due, un capoverso della nota che ha inoltrato il generale e della divisione Francesca Rolla nel comandante dell' esercito la Sardegna, dove appunto parla di di uno di un bar di un 30 paracadutista però sardo di Gavoi, che nel corso della guerra delle disse queste parole.
Sapevamo di essere vinti e nulla poteva cambiare il destino già segnato, ci battemmo duramente perché nessuno pensasse che la sconfitta fosse dovuta a viltà, perché l' onore è necessario e popoli per sopravvivere perché un' Italia unita possa essere riprendere fra i popoli il posto segnato da millenni di storia.
Penso che questa frase sia racchiuda tutto quello che è lo spirito, il senso della dell' importanza di questa commemorazione delle milite ignoto e perché la nostra comunità nel Consiglio comunale aderisca. Penso che debba ci dargli la giusta importanza e soprattutto il giusto valore a coloro i quali e negli anni hanno sacrificato la propria libertà, la propria vita per darci l' opportunità e la possibilità di vivere in un Paese democratico libero, dove c'è la libertà di parola di pensiero e penso che questo sia molte volte. Ci riempiamo la bocca con delle frasi fatte, ma ritengo che anche da questi atti di carattere formale si possono rafforzare alcuni valori e alcuni principi che sono intrinseche nel nostro, nel nostro, nella nostra Repubblica, che ciascuno di noi dovrebbe avere e poi fare tesoro e cercare di tramandarle i propri figli e alla propria collettività che in questo momento noi stiamo rappresentando per rafforzare sempre di più il senso civico che, ahimè, in questo contesto sociale che stiamo vivendo sta un po' venendo. Meno grazie,
Grazie assessore Visini, la parola alla Assessore Cornwallis, sì, anch' io, grazie Presidente, voglio unirmi alle parole dei miei colleghi perché effettivamente c'è il milite ignoto, è un militare che è morto in guerra, il cui corpo non è stato identificato e viene sempre da pensare a già il dolore per una madre, una moglie e un figlio o una sorella per veder partire qualcuno guerra ma non solo non vederlo tornare, ma non sapere nemmeno dove come quando e non avere un corpo. Quindi si questo atto, è un atto che va fatto e mi ha leggo le parole dei colleghi precedentemente precedentemente dette. Grazie Presidente.
Che sia intervenire consigliera del Vico, pre prego. Grazie Presidente. Io sono assolutamente contrario a tutti questi discorsi sentiti, perché invece sono proprio luoghi comuni che si mettono in atto. Non ce l' ho contro di voi, è un discorso generale. Capisco anche che sia il centenario della traslazione, ma davvero non capisco. La funzione generale generale di questi simbolismi servono soltanto a commemorare il valore altrui, a nascondere la nostra miseria, la solita farsa salva coscienza che poi però seguita, dalla che, dall' accettazione del concetto stesso di militari di Esercito che va in guerra a uccidere, vi ricordo non solo a morire non per offesa ricevuta, ma se leggiamo i libri di storia, purtroppo ci viene il CIPE, vedremo che, purtroppo, la nostra cara patria in guerra, che è andata sempre aggregandosi ad attaccare gli altri, dunque non per l' offesa ricevuta, ma per attacco.
Dunque poi oggi vogliamo fare i complimenti. Ho capito al militarismo, al sacrificio in guerra, però io vi vorrei ricordare che quelli veramente sacrificati in guerra sono coloro che i Governi chiamerò civili, anzi, i Governi richiamano in realtà effetti collaterali. Ecco, io approverò solo il giorno in cui si darà la cittadinanza onoraria al civile ignoto, perché la maggior parte delle volte sono mamme e bambini come dicevate voi, che non hanno nessuna divisa addosso.
Lo stiamo vedendo adesso per quello che sta combinando Israele o alla Palestina, lo vediamo ogni giorno. Quando parliamo di,
Ipocrisie come missioni di pace, perché vorrei far notare che in pace non si fa con i cannoni, come non si fa la guerra con i fiori stessa. Cosa dunque io assolutamente niente contro la proposta, però sono completamente contrario. Se poi posso dire anche che questo concetto di.
Insomma camminare per quattro anni o di una fanfara sia una cosa da apprezzare, ma benissimo. Per quel che mi riguarda, ognuno di noi ha ricevuto un cervello pensante, dunque sono assolutamente contraria in tutto e per tutto.
Grazie Presidente, grazie consigliera del vino.
Se non ci sono altri interventi, passiamo.
Ha chiesto la parola al Sindaco, prego grazie a questa Amministrazione, invece ha accolto con entusiasmo la proposta dell' ANCI dell' Associazione nazionale comuni italiani De per conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto proprio in occasione del 04/11, dove per la celebrato, appunto il centenario della traslazione solenne tumulazione del milite ignoto nel sacello, all' Altare della patria,
Diciamo io o se al contrario, ognuno ha detto, esprime il suo punto di vista, io sono un particolare particolarmente contento che con quella maggioranza abbia accolto questa questa proposta dell' ANCI Sardegna la e l' ha voluta inserire in questa in questa Assemblea.
Diciamo che, facendo un sunto alla conclusione, la prima guerra mondiale nel corso del quale hanno perso la vita circa 650 militari italiani, 650000 al Parlamento italiano ha approvato la legge 1075 11/08/1921 per la sua opportuna a Roma dall' altare della patria della salma di un sognato ignoto caduto nella guerra che ha consentito alla popolazione di identificare una persona cara in quel Milite militare sconosciuto un gesto di come significate toccante per ricordare tutte quelle persone che hanno dato vita per la nostra patria, non hanno avuto nemmeno il riconoscimento di un nome, un cognome nella propria tomba, infatti, nel corso degli anni quel soldato voluto come di nessuno è diventato di tutti i quali singole sacrificio, del valore combattenti della prima guerra mondiale e, successivamente, di tutti i caduti per la patria.
In vista di questo anniversario, il gruppo, la medaglia d' oro al valor militare, uomini e le donne che non hanno esitato a mettere a rischio e in tanti casi sacrificare la propria vita per mantenere fede agli ideali di pace, libertà, democrazia, ha proposto per l' anno 2020 la possibilità di conferimento della città. La cittadinanza onoraria al mio impegno da parte di tutti i Comuni italiani nell' attuale momento storico si è sentito il bisogno di costruire un unità coesa, che hanno avvertito il forte impegno di tutti per mettersi al servizio delle rispettive collettività nell' affrontare un' emergenza sanitaria che ha rafforzato in tutto il senso di appartenenza alla nazione, il Comune di Sennori, in particolar modo la maggioranza non può che accogliere con favore questa iniziativa e fare propria la proposta dell' ANCI, approvandola ah qua in Consiglio comunale, in questa Assemblea municipale, in rappresentanza di tutti, siano resi che abbracciano l' idea dei tanti militi ignoti che hanno dato la vita per la patria che meritano. Le ricordo il riconoscimento di tutti noi. Grazie.
Vuole intervenire, intervengo in dichiarazione di voto.
Allora procediamo con le dichiarazioni di voto per il punto di conferimento della cittadinanza onoraria, prego, ho fatto questa domanda perché nella lettura che ha fatto il Sindaco di quanto apprendono abbiamo appena sentito, ha parlato di un intervento di di questa maggioranza diciamo che è un intervento del Consiglio una decisione del Consiglio, a prescindere nel rispetto di idee che possono essere diversi o con argomenti diversi, però io voto a favore, ma lo spirito di questa decisione non deve essere quella di una maggioranza o di una manovra minoranza per quello. Ho chiesto spiegazioni a quello che ha letto il Sindaco perché è un argomento e è una uno, come dire, una decisi una volta che questo Consiglio esprime, dove conta appunto l' ideale, il, la memoria e con il significato di quanto si decide nonno, un discorso di maggioranza o di minoranza, quindi io voto a favore.
Grazie Consigliere Cannone, procediamo allora con la votazione.
Chi è favorevole a Elena, che sa parlare?
Ah, prego sì, volevo solo ribadire che invece per me è un simbolo e proprio per quello che il milite ignoto che è stato nella prima della seconda guerra mondiale che nelle guerre civili, in quella guerra che stiamo vivendo ora lì, a schermo di quello che sta succedendo per tutti quelli che vogliono in mare tutti quelli sono militi, ignoti non è il milite ignoto soltanto il militare che spesso veniva mandato senza nemmeno voler andare. Quindi è proprio un atto più che dovuto. è un simbolo quello che può essere anche il nostro Unilever, è un qualcosa che fa ricordare, come diceva il consigliere di l' assessore Visini, tutto ciò che è arrivare nella memoria, tutto ciò che senso civico ma sempre ribadito va sempre ricordato e secondo me vanno anche portate le scolaresche per far capire che cos' è un altare della patria e che cos' è il milite ignoto. Grazie Presidente, quindi sono pienamente favorevole, perciò voto sì.
Ha chiesto di intervenire la consigliera Errico, prego sì, grazie no, non intendevo dire che il milite è giusto che muoia, intendevo dire che come simbolismo non è giusto identificare una divisa, perché non è simbolo di pace. Ecco il parallelismo che ho fatto io e il civile che non ha chiesto di fare la guerra e militare un primo obbligatoriamente adesso volontariamente decide lui spontaneamente di andare a partecipare le guerre, ripeto, senza che nessuno ce l' abbia mai dichiarata la guerra, ma proprio nessuno, dunque a quel punto diventa una scelta spontanea dell' essere umano, cosa fare se partecipare o no a una guerra, se armare o no gli altri paesi, come spesso facciamo? Vi ricordo che siamo i più grandi.
Produttori mondiali di mine antiuomo. E dunque adesso, cosa che non fa le cose lo usiamo affari, un simbolo, se poi nella realtà non lo rispettiamo tutto qui era qui il mio discorso, grazie,
Grazie consigliera De Vigo ha chiesto di intervenire il Sindaco, però, solo per precisare una cosa, intendevo maggioranza dei consiglieri non maggioranza, intesa come amministrazione.
E quindi solo per precisare perché.
Diciamocelo, è stato qualcuno che la pensa diversamente, si rispetta, quindi però intendevo maggioranza dei dei Consiglieri non Amministrazione, assolutamente non volevo.
Ho voluto precisare questo aspetto diciamo,
Procediamo con la votazione.
Chi è favorevole al conferimento cittadinanza onoraria al milite ignoto che favorevole.
Contrari.
Astenuti.
Va bene.
L' ultimo punto è sì.
Va bene.
L' ultimo punto all' ordine del giorno Aggiornamento modifica del programma triennale opere pubbliche 2021 2023 adottato con deliberazione della Giunta comunale numero 178 del 6 11 2020, approvato con deliberazione di Consiglio comunale numero 8 88 del 29 12 2020, è variato, con delle de deliberazione della Giunta comunale numero 6 del 18 1 2021. Illustra la pratica al Sindaco prego,
Sì, grazie. Stiamo procedendo all' aggiornamento del programma triennale opere pubbliche, come abbiamo già visto, si tratta dell' inclusione di alcuni finanziamenti della rete metropolitana, altri che riguardano le righe di richieste di finanziamento anche per lo smaltimento dell' amianto che riguardano l' ex edificio della scuola media. La trasformazione di una scheda per la rete metropolitana che prevede tutto l' impianto di illuminazione lungo il percorso vita e le altre schede che riguardano gli interventi di mitigazione del rischio idraulico riguardo il canale tombato che, attraverso alcuni dissentire da un milione e tre, e anche stiamo presentando di nuovo come schede pronto e cantierabile in base a una lettura dell' ANCI, una scheda che riguarda l' intervento di ripristino viabilità rurale.
Abbiamo inoltre presentato tutte quelle schede che avevamo pronte come progetti esecutivi che erano rimasti fuori dalle cantierabili. Le abbiamo tutte inviate al Ministero, quindi finiamo bene e qualcuna di queste ce lo finanziano. Quindi, per tale motivo si è reso necessario fare un piccolo aggiornamento al Piano triennale delle opere pubbliche. gli ho finito grazie.
Grazie, signor Sindaco.
Ci sono altri interventi?
Passiamo alle dichiarazioni di voto.
Votiamo per approvare l' aggiornamento e modifica del programma triennale opere pubbliche, che è favorevole.
Contrari.
Contrario, sì. sì.
Chi è contrario?
Astenuti.
E si approva, votiamo l' immediata immediata esecutività della de ter della delibera.
Chi è favorevole?
Astenuti.
Approvata, grazie, i lavori del Consiglio sono terminati buonasera e grazie.