
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Sennori - 23.12.25
TIPO FILE: Video
Revisione
Buongiorno a tutti iniziamo i lavori del Consiglio della parola opere stasera per l'appello, prego.
Prego.
Corneli Elena.
Col suo Vittorio.
Dei vini Roberto presente, ma il mio Giovannino.
Fazzone Maria Antonietta, passò nappina Piredda, Roberta sa, su Pietro.
Satta, Mario Tonio, sorge Antonio Michele.
Bianchi, Nicola Canu, Antonio Pasquini, Matteuccia, Porcu, Francesca Porru, Salvatore.
12, componenti seduta valida.
Grazie grazie, dottoressa Serra possiamo iniziare i lavori del Consiglio prima di iniziare i lavori, vorrei ancora una volta rimarcare lo spirito costruttivo e propositivo manifestato nella conferenza dei capigruppo, perché noi abbiamo fatto una Conferenza dei Capigruppo all'inizio del mese a Vo'concordato la data del 23 e poi abbiamo inoltrato via telematica via WhatsApp l'ordine del giorno c'è stata massima condivisione disponibilità quindi ritengo giusto e corretto.
Evidenziare questo spirito assolutamente collaborativo, chiedo se ci sono interventi per segnalazioni o interrogazioni. Ha chiesto di intervenire il consigliere Bianchi prego sì, grazie.
Sì, grazie buongiorno a tutti, grazie Presidente della parola e volevo chiedere velocemente un po' lo stato dei lavori in merito sia alla palestra di Multijet due, perché sembra che da qualche settimana è la la squadra non stia presentando ai lavori sia in merito al canale tombato che anche in questo caso sembra tutto bloccato non si capisce no, non è bloccato e a che punto sono i lavori prendere un po' lo stato dell'avanzamento. Grazie, grazie consigliere Bianchi, chiesto di intervenire, la consigliera Porcu prego Boeing anch'io una proprio, non solo una.
Una piccola.
Con la precisazione. No, non è una precisazione, volevo capire, ho visto che, insomma, i lavori della passeggiata sono, c'è una passeggiata, insomma, lì pare siano finiti. Non lo so se mancava solo collaudo, che cosa comunque, come avevo già segnalato e segnalato l'alt un'altra volta in merito, sempre a cui picchetti di ferro che tengono quelle reti arancioni non ci sono più, non so se li hanno rubati oppure, visto che l'impresa magari e mezzo trasferita ha deciso di portarseli via. Però, visto che ci sono ancora quei paletti, così, insomma sono un po' pericolosi, sono altezza di di monopattino di ragazzo, ecco, insomma, solo magari se si possano, visto che ancora i lavori ci sono rimetterli, ecco solo questo. Grazie, grazie, consigliere Porcu.
Chiedo se ci sono altri interventi per segnalazione. Interrogazioni non ho iscritti a parlare, do la parola al Sindaco che risponde all'interrogazione. La segnalazione del consigliere Bianchi per quanto riguarda i lavori dovrebbero essere Monti oggi e due del canale tombato e allo stesso tempo la segnalazione o quantomeno la richiesta di informazioni della consigliera Porcu in merito ai lavori presso la passeggiata dalla scala. Prego sì, grazie Presidente, buongiorno a tutti, allora, dei riferimenti ai lavori della palestra. Sì, è vero, la sono bloccati, ma sono bloccati sul posto, perché la ditta è trasferita in capannone, stanno montando le strutture che saranno.
Delle strutture prefabbricate per contenere i posti a sedere delle tribune. E quindi questo tempo praticamente questo mesetto serve anche mi spiegavano li ho sentiti giovedì per far asciugare, ebbene, il calcestruzzo che ha dei tempi di maturazione circa ai 30 giorni mi dicevano e quindi nel frattempo ci si è organizzati un capannone per montare la struttura, mentre per quanto riguarda i lavori del sempre della palestra che riguardano spogliatoi, altri invece stanno andando abbastanza spirito e siamo operante a buon punto. Manca la parte del massetto e la parte degli intonaci, una parte impiantistica.
E invece, per quanto riguarda il canale tombato, non siamo bloccati e stanno sempre procedendo anche lì ci sono dei tempi di asciugatura del dei calcestruzzi. Adesso si ripartirà a gennaio, ho già chiesto al Bongiorno ho già chiesto al Comune, al direttore dei lavori e anche all'impresa, al direttore tecnico è organizzeremo a gennaio verso il 15 mentre a gennaio una Commissione lavori pubblici per fare il punto anche perché dovremmo affrontare insieme l'attraversamento della via Roma quindi siamo pronti per.
Credo fino a gennaio i primi di febbraio, però facciamo una riunione, ecco, Commissione, lavori pubblici già concordate sono abbastanza disponibili e gli ho detto di tenersi pronti verso il 15 o il 20 gennaio, così almeno facciamo un punto, tutti insieme verrete convocati invece per quanto riguarda i lavori della passeggiata sono bloccati perché, come ho spiegato la scorsa volta c'era stato un Unas,
Presa di posizione da parte dell'Amministrazione riguardo quelle rinviare che stavano posando che non le riteniamo consone al luogo e tra l'altro precludevano anche tutte le sedute storiche che della passeggiata. E allora adesso abbiamo praticamente siamo riusciti a recuperare un po' di risorse e abbiamo optato per una barriera di cristallo che consentirà anche di potersi sedere e di avere anche un effetto, diciamo estetico, anche molto più consono a quello che è il cuore del paese. Il centro e la ditta è stata già individuato e anche i lavori sono stati già affidati. Quindi il tempo di reperire i materiali e contiamo ho appena arrivano i materiali, il tempo, solo la fornitura di materie, perché la ditta in due settimane fa, l'operazione che lo possano. Una volta che faremo quello, diciamo che i lavori sono pressoché finiti, c'è da lottare,
Per quanto riguarda la installazione di un ascensore per abbattere le barriere architettoniche. Perché se riusciamo a mettere un ascensore che deve fare tre quattro metri, non di più tra il piano della passeggiata, il piano inferiore, riusciamo comunque a collegare, anche abbattendo le barriere architettoniche, che quello che è la zona della passeggiata alla Scala, fino al parco Giampiero, panzone anche al futuro parco che contiamo di appaltare. I primi dei prossimi anni perimetri di personale riguarda i picchetti. È davvero l'attenzione, purché ci aveva già segnalato.
La polizia locale era intervenuta dopo la segnalazione, erano ripristinata adesso risegnalare, Remo insomma, li stacca, dove cercheremo di farli rimettere quanto prima, anche perché è una situazione di pericolo che pareggio grazie.
Grazie, signor Sindaco, ho chiesto di intervenire il consigliere Canu.
Buongiorno a tutti e volevo segnalare per la verità negli ultimi giorni no, no, non ho avuto modo di verificare l'ascensore del parcheggio del DOS, dove le dei vigili diciamo parcheggio sulla via Roma.
E l'avevo già fatta sei mesi fa questa assegnazione.
Se era avevate ripristinato il funzionamento dell'ascensore, però.
Circa un mesetto fa, ecco, non funzionava, quindi volevo sapere se è stata ripristinata la funzionalità dell'ascensore. E segnalo anche che comunque le condizioni igienico, dal insomma quelle scale andrebbero pulite, sanificate e imbiancate perché c'è un degrado totale, anche odore male, non odore che, insomma, è evidente, quindi invito l'Amministrazione a fare a verificare quanto sto dicendo. È anche a intervenire perché e soprattutto per i disabili o gli anziani, o chi va a parcheggiare e a che ne so, una carrozzina o quant'altro eh no, non può e quindi è bene tenerlo a tenerlo sempre in funzione con l'ascensore, in modo che sia funzionante, ripeto, nelle ultime settimane non ho avuto modo di verificare magari siete già intervenuti, però, non avendo so.
Attendo una risposta, poi avevo segnalato un diversi mesi fa quella situazione che c'è lì, al Bastione, sulla via Italia, sul bastione, cioè quell'albero di fico mi era stato detto, lo stiamo per eliminare o comunque stiamo per intervenire, perché le radici di quell'albero sono pericolose son passati sei mesi e,
Anche qui, insomma, mi è sfuggito qualcosa o è sempre lì, quell'albero è ben intervenire, perché purtroppo quelle radici sono infestanti è pericolose e dunque, ebbene, ebbene, intervenire non so se l'avete già fatto, ma mi sa di no, quindi volevo segnalare anche come sì sì e via Italia angolo via razzoli, quell'albero guadagno grandissimo.
E sono pericolose, quindi vorremmo segnalare ulteriormente questa situazione che andrebbe verificata. Ho concluso.
Do la do la parola al Sindaco per rispondere alla segnalazione del consigliere Canu. Prego, signor salverà, confermo che l'ascensore era stato riparato e comunque era stato segnalato, e c'è un problema lì di dislivelli, di quote che si allaga in continuazione, quindi ogni tanto praticante si riempie le pompe sommerse vanno un po' in sofferenza e quindi c'è un blocco di sicurezza che interviene, comunque verificheremo, a me risulta che funziona, perché abbiamo sentito la ditta. Nella nota sul posto avevamo ripristinato un pochettino, c'è un piccolo intervento da.
Da fare questo 10 giorni fa, perché eravamo lì sul posto, perché.
Sì, sì, credo che sia però magari se è possibile che si sia, lo facciamo riverificare e quindi vedremo un pochettino.
C'è la di bisogno di prendere un ascensore, c'è la ditta, no, basterebbe solamente che ha appena si vede qua solo se lo segnalano immediatamente noi abbiamo la di.
Basta basta assegnare trova uno di noi o la Polizia locale che sul posto alla base dello segnala, noi non è che possiamo stare lì a controllare ascensori H 24, però giustamente va sì, no, la manutenzione periodica è prevista, però si può bastare anche, insomma, può succedere un po' e si sta con interruttore un fulmine. La scorsa volta un fulmine ha fatto saltare il salvavita dell'ascensore del Comune e semplicemente si è risollevato. Insomma, ci sono delle casistiche particolari per quanto riguarda le scale e l'assessore Piredda, so che ha acquisito un preventivo anche per sistemare quelle tegole, giusto, le tegole che abbiamo sempre del Centro Servizi e quindi appena reperiremo le risorse, ci farò un intervento unico di diciamo, sistemazione e manutenzione straordinaria. Purtroppo i fondi l'anno scorso sono stati veramente carenti e speriamo che il prossimo anno siano.
La pulizia e viene effettuata.
Ma guardi, lo verificheremo l'odore perché è stata anche disinfestato da poco, se non mi sbaglio, era stata fatta, l'ordinanza era stata fatta.
Ma è stato anche disinfestato da poco. Forse nemmeno un mese fa ho nemmeno un mese e magari fanno la pipì nelle scale e lo diciamo, va bene, va bene, lo facciamo solo che poi, invece, per quanto riguarda l'albero via Lazio, eravamo intervenuti due anni fa anche facendo delle iniezioni sulle radici. Mi ricordo proprio per debellarlo, però è ricresciuto adesso la ditta, stavo aspettando che cadessero le foglie per poter intervenire un pochettino in maniera più agevole. Diciamo quindi credo che adesso non so se le foglie sono cadute del tutto, credo di sì e quindi si interviene. Si ridà un'altra sistemate molto difficile debellarlo perché mi ricordo, due anni fa proprio c'erano intervenuti anche la Gesenu, ma ho ripulito tutto. È a un fatto anche delle iniezioni su queste radice. Avevamo detto guardi io con questo non cresce di più, invece si è completamente ripreso. Insomma, è molto, è molto forte. Come quindi niente prendiamo grazie per le segnalazioni e vedere un pochettino di verifica. Tra l'altro, mi sono dimenticato di inviare oggi non c'è la consigliera Pasquino, mi aveva chiesto delle delucidazioni che erano arrivate, ma io mi sono dimenticato di inoltrare delle su un quesito che mi aveva fatto qui dopo me lo sono appuntato magari rimane una meglio grazie,
Grazie, signor Sindaco, chiedo chiusa questa fase del segnalazioni, il primo punto all'ordine del giorno, adempimenti preliminari, chiedo se ci sono segnalazioni o comunque osservazioni sul verbale della seduta precedente non ho riscritti in tal senso, quindi già approvato il primo punto all'ordine del giorno, secondo punto all'ordine del giorno, determinazione dell'importo dei gettoni di presenza da corrispondere ai consiglieri comunali anno 2026 e do la parola al vicesindaco, Pietro, Sasso prego, sì, buongiorno, grazie Preside spetta.
Cosa buongiorno, grazie Presidente, buongiorno a tutti la tariffa dei gettoni di presenza per l'anno 2026 è confermata.
L'importo dei gettoni di presenza spettanti ai Consiglieri comunali per la partecipazione al Consiglio e Commissioni consiliari per l'anno 2026 e confermata, dando atto che verrà confermato il valore del gettone di presenza percepito nel 2025 fino alla data di applicazione dell'adeguamento che decorrerà dalla data di esecutivi di esecutività di apre di apposita variazione di bilancio prevista nel 2026 2028 con l'incremento dell'attuale stanziamento previsto, che prevede la copertura della spesa a seguito dell'adeguamento, quindi, come abbiamo votato l'altra volta al Consiglio comunale, la variazione è stata fatta su base abilitante dalla RAS e son passati da 18 euro a 54 della gettone previo stanziamento da parte della Regione.
Grazie.
Grazie vicesindaco, Sasso chiedo se ci sono interventi su questo punto all'ordine del giorno chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto non ho iscritti poche vo ah, chiedo scusa, consigliere, Porcu no.
Allora?
Come sempre no, quando uno fa un lavoro vuole essere pagato ingiustamente, anche se questo poi alla fine non è che per noi, almeno magari per voi, è più impegnativo per noi Consiglieri all'opposizione, insomma, ci si incontrano non tante volte, insomma perché si parla dei gettoni anche di di Commissioni eccetera questo qua o che,
Sarebbe sarebbe corretto, è corretto che venissimo pagati per quello che facciamo, come è corretto che però tutti ben venissero pagati per quello che fanno, e invece questa cosa, insomma, che anche lo Stato a livello nazionale che non vuole ancora recepire del il minimo salariale minimo salariale di 9 euro, l'ora.
Per me è una cosa importante, cioè l'importante è che sia che passi sia questo questa variazione, però dobbiamo ragionare così anche per tutti gli altri, per tutte le imprese che vengono a lavorare nel Comune di Sennori nelle cooperative non deve essere solo solo per noi ma per tutti i lavoratori insomma che venga riconosciuto il il valore insomma il valore delle persone, il valore del lavoro che fa ognuno di noi, grazie,
Grazie consigliera Porcu, chiedo se ci sono interventi su questo punto non lo so dichiarazione del voto grazie al voto se apriamo chicchi o se ci sono interventi per dichiarazione di voto, ha chiesto di intervenire il Sindaco, prego sì, grazie pesi ci siamo resi conto che gli stanziamenti negli anni non erano molto sufficienti per far fronte anche perché era il primo anno che determina dette si determinavano nuovi le nuove tariffe.
A fine anno. Tra l'altro, c'è stato un surplus da parte della Regione che ci ha riconosciuto con la parte anche destinata. Ecco sia politica e mi pare che son stati ripartiti qualcosa. Noi, come abbiamo già parlato con Pietro, che ha scritto sul punto l'Assessore corso anche con gli uffici, ci impegniamo il prossimo anno se.
C adeguano, come pare che sia, e il fondo che venga riportato l'adeguamento. Il Fondo unico a uno stanziamento consono a quello che è, diciamo, la al nostro Ente, tutti i Comuni della Sardegna. Ci impegniamo a stanziare le somme necessarie per coprire l'intero costo perché giustamente, i consiglieri vanno distribuiti. C'è chi perde la durante il lavoro, c'è chi alla libera professione, insomma e giustamente vanno retribuiti per intero, e quindi il nostro impegno è quello di rimpinguare quanto prima possibile a quel capitolo e se è possibile, recuperiamo anche il pregresso. Insomma, non ci sono problemi. Per questo quindi vediamo un pochettino. Pare che dall'ANCI ci danno buone notizie che sembra che ci vogliono riconoscere ai 100 milioni. Insomma, il fondo unico che per il Comune di essendo adesso non mi ricordo quanto sono sa Assessore CUS sui sistemiamo rimettiamo a posto un po' quelle che sono le e sono alla fine sono cosicché difunzionamento tra cui i costi di funzionamento, rientrano anche queste casistiche. Grazie,
Grazie, signor Sindaco, chiedo, non ci sono altri iscritti per dichiarazione di voto, pongo in votazione il secondo punto all'ordine del giorno, determinazione dell'importo del gettone di presenza da corrispondere ai consiglieri comunali anno 2026. Chi è favorevole?
All'unanimità pongo in votazione l'immediata esecutività del secondo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole all'unanimità, terzo punto all'ordine del giorno addizionale comunale all'IRPEF, anno 2026, Parola al Consigliere delegato corso, prego.
Grazie buongiorno a tutti, allora le aliquote per l'addizionale IRPEF per l'anno 2026.
Non sono cambiate rispetto a quelle che erano negli anni scorsi, quindi con delibera di Consiglio numero 26 del 9 8 2022 si è provveduto all'approvazione del regolamento per l'applicazione dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche per l'anno d'imposta 2020 si è determinazione aliquote e soglia di esenzione così come segue esenzione per i redditi imponibili fino a 8.000 euro applicabili alla scaglione di reddito fino a euro 15.000 lo 0,4 applicabili a scaglioni di reddito da euro 15.000 fino a 28.000 euro, lo 0,65, applicabile a scaglioni di reddito da euro 28.000 fino a 50.000 lo 0,7.
Oltre i 50.000 lo 0,8, il gettito previsto dell'addizionale comunale IRPEF, sulla base del regolamento approvato con delibera 26 della seduta del 9 8 2022, ammonta a presumibilmente ad un importo flessibile di gettito da 256.000 euro a un massimo di 312.000 euro sulla base delle stime effettuate presso il portale del federalismo fiscale prevista dal MEF grazie.
Grazie, consigliere Cossu.
Chiedo se ci sono Presidente a questo punto all'ordine del giorno.
Non ho iscritti, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Altrettanto pongo in votazione il terzo punto all'ordine del giorno addizionale comunale all'IRPEF, anno 2026. Chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene, 3 astenuti, pongo in votazione l'immediata esecutività del terzo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene 3 astenuti, quarto punto all'ordine del giorno Imposta municipale propria IMU Determinazione delle aliquote per l'anno 2026 parola.
Al vicesindaco, Pietro, Sasso, prego, aspetta.
Sì, grazie Presidente, allora per l'anno 2026 le disposizioni relative all'IMU rimangono sostanzialmente invariate rispetto agli anni precedenti.
In particolare, si precisa che l'abitazione principale non è soggetta a Imu, salvo per quelle classificate nelle categorie catastali A 1, A 8 e A 9 e per le relative pertinenze, ovvero C 2 C 16 7, limitatamente a una pertinenza per ciascuna di queste categorie. Per questi immobili l'aliquota IMU è fissata allo 0,4%, con una detrazione di 200 euro per gli altri fabbricati diversi dall'abitazione principale e dai fabbricati appartenenti al gruppo catastale D l'aliquota è dello 0 76% per i fabbricati appartenenti al gruppo catastale, D esclusa la categoria catastale D 10 e per le aree fabbricabili l'aliquota è allo 0 76%, mentre i fabbricati rurali ad uso strumentale, inclusa la categoria catastale D 10, sono esenti dall'IMU. Per quanto riguarda i terreni agricoli, anche questi sono esenti dall'IMU. L'Amministrazione comunale ha deciso anche per l'anno 2022 mila 26, di non aumentare le aliquote IMU, questa decisione e il risultato di una valutazione accurata delle attuali difficoltà economiche che molte famiglie e attività locali stanno vivendo. In questo contesto, abbiamo ritenuto opportuno mantenere le aliquote invariate al fine di alleggerire il carico fiscale dei nostri concittadini. Grazie,
Vicesindaco, chiedo.
Chi vuole intervenire su questo punto non iscritti parlare, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Altrettanto pongo in votazione il quarto punto all'ordine del giorno Imposta municipale propria IMU Determinazione delle aliquote per l'anno 2026, Chi è favorevole.
Chi è contrario, chi si astiene crea astenuti, pongo in votazione l'immediata esecutività del quarto punto all'ordine del giorno, che è favorevole.
Chi è contrario, chi si astiene 3 astenuti, quinto punto all'ordine del giorno approvazione del programma per l'affidamento di incarichi di collaborazione per il periodo 2026 2028, articolo 3, comma 55 della legge 2 e 44 del 7 del 24 dicembre 2007 do la parola al Sindaco, sì, grazie Presidente,
Grazie Presidente, si tratta dell'approvazione del programma, l'affidamento di incarichi di collaborazione per il periodo 2026 28, e noi, come Comune abbiamo solo un collaboratore, una collaborazione che riguarda solo l'addetto stampa, non abbiamo altri tipi di incarichi professionali, diciamo negli incarichi di collaborazione, quindi si tratta solamente di di questo incarico.
Grazie.
Chiedo se ci sono interventi su questo punto all'ordine del giorno.
Non ho iscritti per dichiarazione di voto, nessun iscritto, pongo in votazione il quinto punto all'ordine del giorno, approvazione programma per l'affidamento di incarichi di collaborazione per il periodo 2026 2028 Chi è favorevole?
Chi è contrario?
3 contrari, pongo in votazione l'immediata esecutività del quinto punto all'ordine del giorno, che è favorevole chi è contrario?
3 contrari, sesto punto all'ordine del giorno, approvazione, Piano triennale, opere pubbliche 2 anni 2026 2028 e il programma triennale beni e servizi 2026 2028 parola al Sindaco per illustrare la pratica, prego.
Sì, grazie Presidente.
Si tratta stanziate all'aggiornamento del programma triennale opere pubbliche e dei beni e servizi per quanto riguarda le opere pubbliche certi, abbiamo per il prossimo anno la la realizzazione del parco dell'ex scuole medie, che andrà in appalto i primi dell'anno, poi abbiamo un finanziamento che ci è stato concesso per la sistemazione dell'ampliamento dell'autoparco con realizzazione del nuovo centro operativo comunale.
Abbia un finanziamento, oltre a quello della rete metropolitana delle Domus 320.000 euro, che è già partito di altri 150 e di altri 500.000, che dovrebbero riguardare sempre la riqualificazione delle Domus, che verrà totalmente riqualificato con un'entrata migliore, è uno spazio molto più fruibile rispetto a prima,
Con impianti, illuminazione e quant'altro. Abbiamo, per quanto riguarda i lavori pubblici, il completamento della fontana, autorità che è a buon punto e poi nella programmazione territoriale, che vorremmo inserire la realizzazione della nuova piazza di cui abbiamo già approvato un preliminare e la relazione di un nuovo Palazzetto dello sport in cui il preliminare in lavorazione e contano o di consegnarci almeno il preliminare entro il mese di gennaio febbraio, quindi queste sono le intenzioni. Naturalmente siamo in attesa perché la Regione ha.
Nell'anno 2025 a.
Praticamente bandito 9 bandi, a cui abbiamo partecipato alla maggior parte dei bandi e siamo i in più graduatorie. La Regione pare che abbia intenzione di scorrere queste graduatorie e quindi, naturalmente, appena avremo comunicazioni e ci aggiorneremo nel frattempo, oggi è arrivata un altro finanziamento poc'anzi mi comunicano di 300.000 euro che riguardava il completamento del costone di via Kennedy, via Rockefeller, era stato danneggiato da Abbanoa quando era esploso il cosiddetto canalone. Qui ce li hanno riconosciuti perché non lo so. Con questi sono arrivati tutti.
Mi racconti insomma.
Quindi credo che sia l'assessore più insomma che perché ho visto la delibera che dà un suo, quindi.
Sì, sicuramente crea, credo che si siano trovati il progetto pronto, lo abbiano finanziato, però va beh, insomma, ne faremo altri di progetti, di consolidare e poi.
Ok poi, per quanto riguarda l'elenco degli acquisti dei beni e servizi, abbiamo l'appalto per la gestione della nettezza urbana, la concessione del servizio di energia e stiamo parlando del leggi, il servizio mensa al centro di aggregazione spazzolino alle famiglie e da quest'anno il nido comunale. Io ho terminato poi speriamo bene che sappiamo che ci sono moltissime risorse in Regione e ci auguriamo che, insomma, ci Vaccaro finanziati tantissimi progetti, tra cui noi teniamo in particolar modo alla nuova piazza e anche al nuovo palazzetto. Quindi questi saranno i nostri due cavalli di battaglia perché gli altri progetti, diciamo, riqualificazione di aree e quant'altro sono stati già inseriti e siamo dentro le graduatorie e quindi aspettiamo lo scorrimento. Insomma, purtroppo abbiamo preso poco punteggio perché non l'abbiamo cofinanziato. Noi avevamo molti soldi per cofinanziare. Qui, però ci auguriamo che insomma avvengano.
Vengono, diciamo, finanziate, per fare progetti.
Grazie Sindaco, ho chiesto di intervenire, la consigliera Porcu sono per chiedere se avevamo partecipato anche per le aree cimiteriali, l'ampliamento perché adesso non l'ho sentito, ma.
Per l'ampliamento del cimitero, perché vedo che siamo un pochino già anche lì.
No, ovvero perché c'era anche quello.
È mai partecipato?
Allora noi non abbiamo partecipato perché gli uffici non so non siamo riusciti per tempo realizza il progetto perché non era nel nostro progetto praticamente una zona HI Akagi, 4 Akagi, 3 praticante richiedeva allo studio da parte dei geologi e Genio civile ci voleva un sacco di parere, non siamo riusciti a far tempo a perché diciamo il tempo era molto ristretto perché purtroppo le risorse dovevano spenderli, quindi capiamo anche che i tempi sono molto ristretti, però diciamo che gli uffici ci stanno lavorando per avere un progetto di ampliamento in questo momento non ci sono urgenze e fortunatamente abbiamo una buona capienza, però è da mettere in cantiere.
Grazie, chiedo se ci sono interventi sul questo punto all'ordine del giorno.
Consigliere Canu.
No.
Sarebbe stato opportuno convocare una riunione di Commissione per poter consentire anche a noi di esaminare e approfondire, col supporto dei dei tecnici del Comune non è stato così io personalmente, ad esempio, ho avuto altri problemi che abbiamo chiarito poi ieri in un incontro informale con la funzionaria del bilancio c'era consigliere Cossu, io ad esempio, ho per gentile concessione del consigliere col suo ho visto ieri notte sole le pratiche perché.
Essendoci un disguido interno al Comune, io non ho ricevuto nessuna comunicazione e, dunque, personalmente non sono in grado di esprimere valutazioni e mi asterrò sicuramente.
Ci sono interventi, progetti e quant'altro meritevoli di attenzione, però in questa circostanza.
Mi astengo.
Ebbene, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto, dichiarazione di voto, no, prego Consigliere Echos, grazie Presidente, allora su questo punto e su quel punto del bilancio, dato che c'è stato questo disguido su alcuni Consiglieri sulle PEC nuove che sono state fatte ma non sono state aggiornate per tempo gli uffici ci hanno lavorato gli uffici son resi conto che la pratica diciamo figurava accettata quindi,
Non sia andato ad accertare, giustamente, non è neanche il compito loro, però abbiamo soprasseduto a questo e abbiamo io stesso ieri ho consegnato tutti i documenti al consigliere Canu, ma mi sono riproposto di fare un'altra seduta di Commissione agli inizi di gennaio per rivedere tutti i il bilancio,
Preventivo.
Dettagliatamente e in più il il DUP, quindi andremo in una A e in una Sezione delle Commissioni che andremo a fare agli inizi di di gennaio.
Finite le feste a vedere tutto, diciamo dettagliatamente grazie.
Grazie Consigliere Corso e questo è, riprendiamo un po' quello che abbiamo detto all'inizio dei lavori del Consiglio, che c'è uno spirito molto propositivo e costruttivo e secondo me questo un clima più sereno sicuramente giova già, va tutti nell'interesse nell'interesse dell'Ente dei nostri amministrati chiedo se ci sono interventi per dichiarazioni di voto.
Non ho iscritti per dichiarazioni di voto, pertanto pongo in votazione il sesto punto all'ordine del giorno. Approvazione del piano triennale opere pubbliche 2026 e 28 e programma triennale beni e servizi 2026 2028. Chi è favorevole gioranza, chi è contrario, chi si astiene. 3 astenuti. Pongo in votazione l'immediata esecutività del sesto punto all'ordine del giorno, che è favorevole. Chi è contrario, chi si astiene? 3 astenuti. Settimo punto all'ordine del giorno. Approvazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, allegato al Documento Unico di Programmazione 2026 2028 previsione per l'esercizio finanziario 2026 la parola al vicesindaco, Pietro Sasso per esporre la pratica. Prego.
Sì, grazie Presidente. Allora il piano nasce da inapplicazione all'articolo 58 del decreto legge 112 del 2008 e ha un duplice obiettivo. Da un lato, razionalizzare e valorizzare il patrimonio comunale non strumentale e, dall'altro generale, risorse utili al finanziamento degli investimenti e al miglioramento degli equilibri di bilancio. Nel dettaglio, il piano individua una serie di beni comunali per i quali son previste operazioni di valorizzazione tramite concessione a terzi e alienazioni mediante vendita.
Un attimo si accomodi.
Sul fronte dell'alienazione del Piano, prevede la messa in vendita di alcuni terreni a destinazione agricola per complessivi oltre 440.000 metri quadrati, con valori che stanno definiti tramite apposite perizie di stima è importante sottolineare che il piano non è uno strumento rigido, ma potrà essere aggiornato e integrato con successivi provvedimenti del Consiglio Comunale qualora se ne ravvisi la necessità.
In conclusione di questo atto rappresenta uno strumento di programmazione strategica che consente all'Ente di mettere a sistema il proprio patrimonio favorendo lo sviluppo, riqualificazione e sostenibilità finanziaria nel rispetto delle finalità pubbliche grazie.
Vegliaia si scusa scusi, Presidente,
Allora i terreni in questione ci sono a destinazione agricola, sono quelli Monti, giù contiene Frailis, Barón Bula EBA, devoto sono dei terreni che sono limitrofi al centro abitato.
No, è una scelta di quest'anno, la Giunta 4 oltre 440.000 metri quadrati sono altri terreni a destinazione agricola.
Monti giù contiene fra i l'essere bevuto.
Sì, venne tramite stima che verrà redatto dagli uffici.
A chi Selicov?
Magari no, magari ci fossero già coerenti sì.
Prego consigliere, Accardo, no, io vorrei evidenziare anche.
Il fatto che questi terreni potrebbero essere oggetto magari anche di possibili speculazioni, visto che ho ho ciò che accade in questi ultimi anni mi riferisco a installazioni di pale eoliche o quant'altro.
Quindi, cioè, è una questione secondo me sulla quale fare molta attenzione, perché potrebbero essere oggetto sarebbe.
Cioè il colmo, voglio dire che il Comune vada a vendere un po' per parte del sud del proprio patrimonio e che questi terreni vengano poi utilizzati per.
Speculazioni, quindi io mi ricordo i tempi in termini di parabola sono stati acquisiti dal Comune negli anni.
90, non la loro Amministrazione presieduta da darci, cito un rito nell'ambito di un progetto più generale di e di valorizzazione del The del territorio comunale, anche ai fini e poi altri, insomma erano vecchie disponibilità e proprietà né del Comune condivise con privati che li utilizzavano e che in parte si hanno anche acquisito. Non so mi lascia perplesso questa scelta, perché neanche magari dal punto di vista economico non non non sono in grado di di con di di di quantificare ciò che,
Potrà in effetti poi introitare il Comune non so.
Ripeto, non conoscendo neanche i dettagli e i contenuti.
Esprimo comunque delle perplessità e comunque delle preoccupazioni con riferimento alla possibilità che ripeto eventuali acquisizioni possano essere oggetto da parte di chi le compra quindi quei terreni di speculazioni, anche della natura di quello che ho detto all'inizio di questo mio intervento.
Quindi, che sia attenta all'Amministrazione e stabilisca dei vincoli e delle regole rispetto all'utilizzo che poi eventualmente Kissel, insomma, se è possibile anche eventualmente fare ragionamenti di questo tipo.
Chiedo se ci sono interventi su questo punto.
Assessore socia, prego.
Grazie Presidente, non voglio rassicurare il consigliere Canu che questa Amministrazione è abbastanza attenta e sensibile a questo tema della eventuale speculazione energetica.
Tutti gli interventi che stiamo facendo faccio un esempio dal punto di vista della salvaguardia del nostro patrimonio archeologico.
Le Domus e altre Domus che, nonostante non facciano parte del della Russia, erano state riconosciute come patrimonio dell'UNESCO, però sono inserite in una quadro di di di tutela, per cui la valorizzazione di questi altri siti porterebbe e noi ci stiamo lavorando a un'ulteriore tutela del nostro territorio da quel punto di vista l'alienazione di questi terreni è sicuramente,
Ci staremo attenti a chi eventualmente farà delle proposte di acquisto, quanto la speculazione è l'ultima cosa che noi vogliamo nel nostro territorio, ci sono dei progetti.
E delle richieste,
Di di di di di investimento diciamo per cui è possibile che questi terreni, che adesso sono terreni abbandonati, è, diciamo incolti, possano essere utilizzati per lo sviluppo turistico o o o agricolo da parte di imprenditori che vogliono investire in questo territorio.
Per cui c'è il Regolamento, appunto, come dice il vicesindaco, come mi suggerisce appunto del vicesindaco, che che prevede tutta una serie di step prima che si arrivi all'alienazione di questi terreni, per cui noi saremo molto molto attenti a che questi terreni eventualmente se ci saranno delle richieste vengano concessi a un prezzo congruo e a persone che vogliano fare dei progetti di sviluppo che che che che non includono la speculazione energetica che CAT che tanto non CLC che tanto, insomma che non che non vogliamo nel nostro territorio. Ecco, grazie.
Meglio è certo, grazie Assessore Sorgia, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto, non ho iscritti per dichiarazione di voto, pertanto poniamo in votazione il settimo punto all'ordine del giorno approvazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, allegato al Documento Unico di Programmazione 2026 2028 previsione per l'esercizio finanziario 2026. Chi è favorevole?
Chi è contrario 3 contrari pongo in votazione l'immediata esecutività del settimo punto all'ordine del giorno. Chi è favorevole maggioranza, chi è contrario? 3, ottavo punto all'ordine del giorno. Approvazione della nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione DUP semplificato 2026 2028 articolo 170, comma 6 del decreto del Testo Unico, due, sei, sette, 2000, la parola al Sindaco per illustrare la pratica, sì, grazie Presidente, sostanzialmente abbiamo visto poc'anzi un po' nel nel punto precedente, quelle che sono le agli aggiornamenti al dubbio, soprattutto per la parte delle opere pubbliche, ripeto, così.
Brevemente.
Il prossimo anno avremo la gara d'appalto per l'ampliamento dell'autoparco, di cui dobbiamo trovare ancora le somme del cofinanziamento che credo sia in avanzo. Speriamo il parco dell'ex scuole medie e poi tutta una serie di interventi di riqualificazione e poi che poi andremo a a realizzare se le graduatorie verranno, diciamo un po' o.
Scorso verranno finanziate, diciamo con i nostri punti, quindi niente di di che adesso sia in attesa della da parte della Regione dello Stato di conoscere effettivamente.
Le somme del Fondo di solidarietà del Fondo unico comunale.
Signor Sindaco, chiedo se ci sono.
Interventi su questo punto all'ordine del giorno.
Non ci sono iscritti, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto altrettanto pongo in votazione l'ottavo punto all'ordine del giorno approvazione della nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione DUP semplificato 2026 e 28, articolo 170, comma 6 del decreto legislativo, due sei, sette, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene 3 astenuti, pongo in votazione l'immediata esecutività dell'ottavo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole a maggioranza, chi è contrario, chi si astiene, tre nono punto all'ordine del giorno, approvazione del Bilancio di previsione Finanziario 2026 2028, parola per illustrare la pratica al consigliere delegato Cossu prego,
Grazie, allora, come da normativa, il bilancio di previsione deve essere approvato dal Consiglio comunale su proposta della Giunta entro il 31 dicembre.
Dell'anno al quale si riferisce dall'anno precedente a quello al quale si riferisce, salvo proroghe, il bilancio di previsione, se Campone da diversi allegati ai documenti tecnici, il più importante, il documento unico di programmazione, il DUP, atto con cui gli enti locali traducono gli obiettivi politici dell'Amministrazione nelle scelte di bilancio, anche quest'anno siamo riusciti, con grossi sacrifici lavorativi e impegno, dedicando a giornate intere di lavoro anche di sabato per portare avanti la stesura del documento in oggetto del programma triennale e l'elenco annuale dei lavori sono compresi nel DUP, così come il programma triennale dei servizi, l'Amministrazione comunale, se non ritiene di aver predisposto la propria programmazione dei lavori pubblici consapevolmente, sulla scorta delle necessità di intervento e della tempistica di realizzo dei progetti. Di fatto, la realizzazione dei lavori pubblici degli enti locali deve essere svolta in conformità di un programma triennale 2026 2028.
Aggiornato annualmente nel rispetto degli strumenti di programmazione di mandato e della vigente normativa. Tecnica urbanistica ambientale. L'anno appena trascorso ci ha visto protagonisti nella realizzazione di diverse opere, ultimazione e smaltimento dell'amianto della scuola di via Mazzini e con la piantumazione di circa 60 alberi, l'apertura dell'asilo nido nel complesso scolastico dei mutui Jiddu, l'ampliamento per renderla efficiente della palestra dei mutui Jiddu e speriamo nel 2026 di renderla efficiente per le partite interne della squadra di basket i lavori delle fontane storiche dal nostro Comune finanziate dalla rete metropolitana che stanno per essere ultimate.
Le scalinate, la scalinata e la messa in sicurezza della Chiesa di San Biagio, così come cibo, ci vedrà protagonisti nella ristrutturazione della chiesa di San Giovanni. Tutti i bandi, a cui abbiamo partecipato risultano rispettati nei tempi previsti.
Grazie al lavoro svolto dal responsabile dell'ufficio tecnico architetto, Francesco Jack e dal suo staff, che ringrazio vivamente l'Amministrazione ha ritenuto opportuno approvare il bilancio entro il 31 dicembre, in modo che da subito tutti i settori possano investire le risorse a loro assegnate in maniera più precisa e puntuale.
E non con i limiti di spesa dell'esercizio provvisorio frazionata in dodicesimi.
Il bilancio di previsione 2026 2028 redatto nel rispetto delle risorse necessarie volte a garantire la continuità dei servizi appalti in essere.
Sia sono garantiti finanziamenti finanziari realmente gli stipendi dei dipendenti e del salario accessorio per un importo complessivo di 1 milione 790.000 euro 193 buona parte dei finanziamenti del nuovo bilancio sono stati dedicati ai servizi sociali, vista la montagna dei problemi che affliggono le persone, soprattutto in un momento delicato come questo ma anche la riconferma della cooperativa che dà lavoro a circa 10 persone,
Per la manutenzione e la pulizia delle periferie, dei parchi e di tutto quello che necessita per la vivibilità della nostra comunità,
Questa tempesta finanziaria ed economica, causata sempre dal perdurare della guerra che è in atto con la Russia, che la Russia ha scatenato contro l'Ucraina e lo scontro tra Hamas e Israele.
Ci ha costretto ad una revisione molto precisa centellinata per la spesa con le famiglie, sempre di più in difficoltà per l'aumento dei costi dell'energia e delle materie prime, come gas e petrolio.
Anche la cultura è stata attenzionata finanziariamente dal nostro bilancio, nella rilevanza delle manifestazioni più importanti come calici di Stelle, il Carnevale e le stesse feste patronali, che rischiano di sparire,
Se non fosse per l'aiuto delle dell'associazionismo e del volontariato, nella redazione del bilancio sono stati garantiti i finanziamenti per la scuola di musica, fondi per l'istruzione, per la biblioteca comunale, per gli scuolabus, per la mensa scolastica, ovvero coi servizi ritenuti essenziali per la popolazione.
A conclusione dell'elencazione degli investimenti di tutte le spese che sono comprese nel nostro bilancio, la nostra principale soddisfazione è quella di aver mantenuto in sicurezza i conti con una lodevole operazione portata avanti dall'Amministrazione ecco, con la Regione Sardegna, un paio, un paio d'anni fa, mantenendo oltretutto ferme le aliquote di imposta e le tariffe.
Di fatto, l'Amministrazione più consapevole della possibilità di determinare aumenti di imposte non ha praticato aumenti delle aliquote dell'IMU e dell'addizionale IRPEF, oltre che le tariffe relative ai servizi a domanda individuale, entrando in maniera specifica nei dati che compongono il nostro bilancio.
Le entrate principali del nostro Comune sono rappresentate dall'IMU e dall'addizionale comunale IRPEF, dai trasferimenti statali e dai trasferimenti regionali, il totale delle entrate del bilancio di previsione per l'annualità 2026,
Sarà pari ad euro 27 27 milioni 854 783.000 euro, dando atto che il bilancio risulta sempre a pareggio. La stessa somma sarà prevista per la parte spesa sul presente Bilancio. Revisore dei conti ha verificato la corrispondenza e la congruità delle previsioni pres iscritte in qualità di organo di controllo del Comune. Esprimendo parere favorevole. Approvare il bilancio di previsione nei termini di legge permette all'ente di non incorrere in sanzioni, oltre che eliminare significativi i limiti imposti dalla spesa in caso di mancata approvazione per tutto l'espositivo in premessa e per gli adempimenti che la normativa statale impone in termini di approvazione. Chiedo al Consiglio comunale intero l'approvazione del bilancio di previsione 2026 2028.
Grazie.
Grazie Consigliere, voglio su non so ancora, non ho finito ah, grazie Erotic lacerazione, il bello o ferito astratto e voglio fare un apprezzamento a tutto il personale e ai loro responsabili, ma in particolare alla responsabile del settore finanziario, Maria Giovanna urge per aver saputo raccogliere e assemblare le indicazioni e le scelte dell'Amministrazione grazie a tutti gli assessori alla Commissione bilancio e a tutti i consiglieri comunali per il lavoro svolto nell'elaborazione del documento grazie,
RAI, grazie definitiva, si grazie, consigliere Cossu, chiedo, ha chiesto di intervenire la consigliera Porcu.
Allora?
Ovviamente, il lunghissimo tante cose e ai parlate di tantissime cose tre in particolare, però volevo toccarne, diciamo la biblioteca che so che ha avuto insomma dei problemi in questi ultimi mesi pare mezzo risolti, insomma con lo spostamento di una dipendente alla biblico alla biblioteca di Sorso e insomma quindi spero che venga ripristinato il servizio perché la biblioteca funziona cioè.
Spero che insomma, ho sentito che insomma, ci sono degli altri fondi fa vorrei capire, insomma, come avete intenzione di continuare questo con questa cooperativa, insomma, se avete novità, ecco in merito.
E un altro ha parlato anche dell'asilo nido e ho saputo che è stato chiesto ai genitori.
Oppure o comunque si è deciso di aumentare la retta dell'asilo nido e insomma capire come anche l'ISEE, i genitori o le famiglie dovranno pagare di più, come insomma come vi state organizzando.
E lo ha detto.
No, va be'poi, mi spiegherete e poi adesso lì non so se abbiamo parlato del sennò rese d'oro che dovevamo fare nel mese di settembre, è già finito invece il 2025, se non ho sentito se c'era nella previsione qualcosa anche perché ho visto che ci sono dei tagli insomma per varie capire dove insomma come,
È sparito, diciamo, grazie diventato di bronzo,
Grazie consigliera Porcu, chiedo se ci sono.
Interventi su questo punto.
Consigliere Cossu.
Posso rispondere in merito a quello che avevo detto Francesca all'Amministrazione da da quello che è di mia competenza e ci abbiamo lavorato anche parecchio su queste cose per non lasciare a piedi nessuno di quelli che abbiamo in essere a carico dei diverse cooperative. Quindi e abbiamo anche parlato che le risorse, in un primo momento per il 2026 erano molto ridotte da quello che sapevamo prima, ma questi giorni ci stanno arrivando parole confortanti e quindi mi auguro che il fondo di bilancio, il Fondo unico, rimettano questi famosi 100 milioni o 120 da quello che si che si è che abbiamo saputo informalmente, quindi ripristineremo tutto quello che è di nostra competenza per non lasciare a piedi nessuno. Per quanto riguarda l'asilo nido.
Non mi risulta che ci siano questi grossi aumenti, ma Pietro sarà a sarà molto più più addentrato di me in questa materia, perché è lui che da quello che mi risulta a me è che ci sono dei bonus che dà all'INPS e che dà anche la Regione Sardegna quindi la retta, diciamo dall'asilo nido, dovrebbe essere quasi quasi alla pari e per quanto riguarda i pagamenti da parte delle famiglie, quindi, sarà un minimo balzello quello che se, se ci dovrebbe essere quello che sarebbe a carico delle famiglie, a fronte di un servizio che è impagabile per me, perché sappiamo che se marito e moglie lavorano, è giusto che è giusto che le Amministrazioni si facciano carico di queste cose qua quindi lo Stato già da parte sua, tramite l'INPS ha messo a disposizione dei fondi, ma anche la Regione Sardegna ha messo a disposizione dei fondi. Poi dipende sempre da quello che è l'ISEE dall'ammontare dell'ISEE, quindi su quello sono leggi nazionali. Non entriamo in merito a quello che sono quel che sono che sovra so si sovrappongono a tutte le leggi locali, quindi bisogna rispettare la legge nazionale, quindi l'ISEE. Se uno c'ha un reddito di 50.000 euro, 200.000 euro, è giusto che paghi di più. Questo è quello che penso io, ma entreranno gli assessori di competenza, il Sindaco, magari su questa materia. Grazie,
Grazie consigliere Cossu, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto, no, ma risponde il Sindaco in dichiarazione di voto chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
La parola al Sindaco, la dichiarazione del voto, prego,
Cornicione, stava accadendo.
Questo.
Allora sì rispondo.
È la consigliera Porcu per la biblioteca, si tratta solamente di rifare la gara d'appalto, purtroppo Lull. Nel mese di novembre c'è stata la pubblicazione del nuovo portale di Cat Sardegna, dove praticamente si è aggiornato il sistema, ed è successo anche un piccolo errore tecnico, insomma, ma che ci sta allora praticamente molte ditte. Non son state migrate, diciamo dal vecchio portale all'uovo e oltretutto il con molti comuni ancora non avevano l'accesso per poter fare la gara. Adesso, in questi giorni il capo dell'ufficio tecnico è riuscito a fare una gara col nuovo con la nuova procedura e quindi gli uffici si stanno riabituarsi. Utilizzare il portale e il problema è che c'è stato. Abbiamo avuto qualche problema un po' nel settore affari generali che tutti conosciamo e quindi qualcosa è rimasta un po' tra virgolette indietro nella ripartizione un po' dei compiti. Tra questa è rimasta anche questa gara della biblioteca temporaneamente, è stata individuata un'altra cooperativa a cui è stato dato un affidamento diretto nelle more della pubblicazione della nuova gara. Da quel che so da sentendo anche il responsabile, la gara è in fase di pubblicazione, insomma, sta terminando gli atti e quindi verrà pubblicata la nuova gara per il servizio. Assolutamente non è stato interrotto, diciamo quindi diciamo che rimarrà in piedi, perché anche noi crediamo alla biblioteca sia un servizio fondamentale e invece, per quanto riguarda sennò rese d'oro, è da programmare da fare, era la programmare. In questo periodo però abbiamo detto, c'è troppa roba e da programmare. Prendo l'impegno, io che a gennaio definiamo la data e lo facciamo.
Invece.
No Affari Generali e siamo di nuovo operativi, stiamo di nuovo recuperando un po' quello che praticamente rom qualcosina era rimasta indietro, giustamente, per per via della mancanza di di di qualche dipendente, insomma non dovuta a cause di forza maggiore, diciamo,
E poi invece, per quanto riguarda il nido, le tariffe, sì, è vero, c'è stato un aumento, però abbiamo trovato una soluzione in questo momento. In sostanza c'è, ma non c'è, perché abbiamo studiato con la dottoressa finale Pietro una delibera dove praticamente noi anticipiamo tutta la parte del nidi gratis. Lo anticipiamo noi come Comune e praticamente l'utente si troverà a pagare solamente più o meno, soprattutto le fasce più deboli. 0 25 0 40, solamente la la, la parte che è prevista al rimborso INPS. Quindi diciamo che le rette in sostanza sono aumentate, ma non sono aumentate con questa soluzione. Ieri avevamo una riunione con tutte e tutti i genitori che frequentavano il nido, che frequentano il nido e che frequenteranno mi danno il novità saranno appunto questa. Credo che sia una unica delibera, nessun Comune, l'ha fatta, quindi credo che siamo i primi in Sardegna a fare un'operazione del genere proprio per cercare di non far anticipare ai genitori questa retta di 500 euro al mese.
Partiamo dal presupposto che un alunno a noi costa 900 euro il costo dell'alunno per 900 euro, però gli altri fondi riusciamo a compensare gli dai l'FSC e anche dalla retta utenza. È una parte dal fondo comunale, diciamo, e quindi si regge il sistema. In questo modo e anticipando, anticipando, diciamo queste somme della misura nidi gratis si riesce comunque a riportare le rette, in sostanza quello che non devono anticipare. Praticamente li li scaliamo di decurtiamo già dalla retta mensile la parte della quota nidi gratis e quindi diciamo il problema, quei sistemato. La novità è anche che il nido da gennaio potrà che fino alle 16:30 e quindi diciamo dalle 7:30 alle 16:30, naturalmente i costi sono un po' alti tra virgolette alti, nel senso che noi rispettiamo quello che sono praticamente il numero degli operatori proporzionato a ai bambini e alle fasce di età dei bambini, quindi si rispetta proprio alla lettera. Hanno eh sì, rispetto a tutto quello che è tutta una serie di criteri e di parametri che garantiscono l'alta qualità, diciamo del del servizio e quindi diciamo sì, è vero, c'era questa criticità però è stata risolta con una delibera che tra l'altro passeremo più tardi che abbiamo Giunta e quindi.
Grazie.
Grazie, signor Sindaco, adesso abbiamo tempo, voto favorevole, sì.
Chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto, non ho iscritti, pertanto pongo in votazione nono punto all'ordine del giorno, approvazione del Bilancio di previsione Finanziario 2026 2028 Chi è favorevole?
Ignoranza, chi è contrario, chi si astiene, 3 astenuti, pongo in votazione l'immediata esecutività, nono punto all'ordine del giorno, che è favorevole.
Chi è contrario, chi si astiene 3 astenuti, decimo punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 179 del 13 11 2025 a parola al consigliere Cossu, prego.
Grazie allora anche questa per esigenze delle diverse aree, con richiesta presentata dai responsabile dell'area tecnica dell'area sociale dell'area amministrativa e contabile.
Per quanto riguarda la parte entrate, sono 80.000 euro 575,98 che sono entrate per tardivi pagamenti Imu diversi contributi RAS contributo tra Hamas, cessione stipendi crediti personali, la stessa somma in parte spese per euro 80.575,98 spese sempre nell'area sociale, nell'area tecnica e nell'area amministrativa grazie.
Grazie consigliere Cossu, chiaro se ci sono interventi su questo punto, nessuno iscritto, interventi per dichiarazione di voto, nessun iscritto pongo in votazione il decimo punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 179 del 13 11 2025 che è favorevole chi è contrario chi si astiene tra seduti? Pongo in votazione l'immediata esecutività del decimo punto all'ordine del giorno, che è favorevole. Chi è contrario, chi si astiene? 3 astenuti, undicesimo punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 193 del 27 11 uomini e 25 parola consigliere Cossu, prego.
Anche questa è sempre su diverse richiesta delle diverse aree dell'area sociale dell'area amministrativa dell'area tecnica.
L'importo, per quanto riguarda la parte entrate, è di 94.143,72 contributi RAS contributo, REIS, contributo tra contributo e messa in sicurezza per la parte strade, Montegibbio stessa somma in parte spesa per euro 94.143.
Per la parte spesa, sempre all'area sociale, nell'area tecnica e nell'area amministrativa, anche in questo caso così permetteremo agli uffici comunali di andare avanti nel lavoro da svolgere quotidianamente a favore dei cittadini.
Alle spese correnti del Comune grazie.
Grazie consigliere Cossu, che, se ci sono iscritti a questo punto, non ho iscritti, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto altrettanto pongo in votazione l'undicesimo punto all'ordine del giorno ratifica di delibera di Giunta comunale numero 193 del 27 11 2025. Chi è favorevole, chi è contrario chi si astiene 2 astenuti perché ci fu la consigliera.
Sì.
Pongo in votazione l'immediata esecutività dell'undicesimo punto all'ordine del giorno, che è favorevole chi è contrario, chi si astiene 2 astenuti e 2 Cesino punto all'ordine del giorno Revisione periodica delle partecipazioni al 31 12 2024 in relazione sullo stato di attuazione delle misure di razionalizzazione e ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 175 2016,
Parola al Sindaco per alzare la pratica, prego.
Se si tratta della, come ha detto il Presidente, della revisione periodica delle partecipate del Comune di Sennori, ha solo l'Ente Abbanoa S.p.A. Con una partecipazione dello 0,04% sul servizio idrico integrato,
Invece.
Per quanto riguarda gli altri, azionerà razionalizzazione, abbiamo dismissioni lì e della società in liquidazione che sono il sistema turistico locale, non lo doveva fare sapere a società Anglona, Ambiente S.r.l. S.r.l. L'abbia mossi SP.
Pia che son tutte in fallimento e quindi non non riguardano, diciamo la la, la parte che che incide sui bilanci del Comune e con Abbanoa abbiamo chiuso l'anno scorso tutto un piano di situazioni dei debiti-crediti, quindi siamo perfettamente in linea in pareggio come come ente quindi dopo tanti anni insomma lì,
Di contenziosi e, insomma, di di di chiarimenti, quindi finalmente si è arrivati a una soluzione definitiva, quindi siamo abbastanza in linea, grazie.
Grazie, signor Sindaco, e chiedo se ci sono interventi su questo punto.
Prenotazioni per dichiarazione di voto, nessuna pongo in votazione, il dodicesimo punto all'ordine del giorno Revisione periodica delle partecipazioni al 31 12 2024 e in relazione sullo stato di attuazione delle misure di razionalizzazione e ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 175 2016, Chi è favorevole, chi è contrario chi si astiene 3 astenuti è rientrata la consigliera Porcu,
Pongo in votazione l'immediata esecutività del dodicesimo punto, chi è favorevole chi è contrario, 3 astenuti che che astenuti 3 tredicesimo punto all'ordine del giorno, ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica anno 2025, parola al Sindaco,
Sì, grazie Presidente. Come Comune abbiamo le seguenti i seguenti servizi, servizio ed energia in gestione integrata degli impianti, illuminazione pubblica degli impianti termici ed elettrici e abbiamo il servizio di ristorazione scolastica, il servizio di trasporto scolastico, la gestione integrata dei servizi di igiene urbana e complementari. Quindi non abbiamo altre.
Diciamo situazioni gestionali dei servizi pubblici. Da.
Votare nel Consiglio comunale, su tutti i servizi che già conosciamo, insomma, sono servizi storicizzati, non c'è, non ci sono nessun nessuna nuova, nessuna novità, grazie.
Grazie, chiedo se ci sono interventi.
Non ho nessun iscritto interventi per dichiarazione di voto, nessun iscritto pongo in votazione il tredicesimo punto all'ordine del giorno ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica anno 2025, che è favorevole chi è contrario, chi si astiene 3 astenuti e pongo in votazione l'immediata esecutività del tredicesimo punto all'ordine del giorno. Chi è favorevole, chi è contrario, chi si astiene? 3 astenuti quattordicesimo e ultimo punto all'ordine del giorno affidamento all'Agenzia delle entrate-Riscossione delle attività di riscossione spontanea, TARI e coattiva delle somme affidate e non riscosse spontaneamente, delle entrate tributarie e patrimoniali del Comune di Sennori, approvazione dello schema di convenzione la parola al consigliere Cossu, prego, grazie Presidente, allora.
L'Agenzia delle Entrate, riscossioni in quanto soggetto preposto alla riscossione nazionale per svolgere l'attività di riscossione spontanea e coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali dei Comuni, previo specifico affidamento richiamati tutti gli articoli di legge necessari, l'Agenzia delle Entrate è autorizzata ad accedere e utilizzare i dati in cui al presente articolo con i propri compiti di istituto in modo da garantire il proseguimento delle finalità pubbliche di giustizia ed equità pertanto è necessario provvedere all'affidamento all'Agenzia delle entrate.
Delle riscossioni a delle attività spontanea TARI e della riscossione coattiva di cui agli articoli 2 3 8 e 9 della Convenzione per le entrate tributarie e patrimoniali del Comune di Sennori. Per i motivi indicati, è necessario autorizzare l'affidamento in concessione del servizio di riscossione spontanea, TARI e coattiva delle somme affidate in riscossione e non riscosse spontaneamente, delle entrate tributarie e patrimoniali dell'Ente, all'Agenzia delle Entrate. Riscossione cose con sede in Roma via Giuseppe Grezia numero 14 sino alla data del 31 12 2030 senza obbligo di invio, qualora per un anno decidiamo di non affidargli allo grazie.
Grazie consigliere Corsi che sta monopolizzando il Consiglio, come accade durante la fase di approvazione del bilancio, Vito gentilmente lo spegni.
Rospi ma Scu,
Chiedo se ci sono interventi.
Su questo punto non ho iscritti.
Impari altrettanto per dichiarazione di voto, pertanto poniamo in votazione quattordicesimo e ultimo punto all'ordine del giorno affidamento all'Agenzia delle entrate-Riscossione delle attività di riscossione spontanea, TARI e coattiva delle somme affidate e non riscosse spontaneamente, delle entrate tributarie e patrimoniali del Comune di Sennori approvazione dello schema di convenzione chi è favorevole.
Ignoranza, chi è contrario, chi si astiene, 3 astenuti.
Poniamo in votazione l'immediata esecutività del quattordicesimo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole a maggioranza e chi è contrario, chi si astiene 3 astenuti, bene, signori, i lavori del Consiglio sono conclusi grazie a tutti.
Colgo l'occasione per fare gli auguri di buon Natale a tutti e a tutti i presenti alle rispettive famiglie, che sia un 2026 è ricco di soddisfazioni, di serietà, speriamo di portare a casa dei risultati, è importante per la nostra con merita, come ho detto alla Conferenza dei Capigruppo il Sindaco e l'Amministrazione comunale ha il piacere di invitare tutti alle 12:30 per gli auguri natalizi con tutti gli amministratori e i dipendenti comunali e pertanto ci aggiorniamo più tardi, grazie arrivederci a tutti.
