
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



CC 28.07.2023 ore 15.15
TIPO FILE: Video
Revisione
Speaker : spk2
Il lavoro è tornato indietro a vedere il programma.
Speaker : spk1
Se non mi sente.
Sulla politica.
Ha dentro faccio messo quello perseguire le interrogazioni.
Dopo.
Grazie grazie.
Speaker : spk2
A che cosa dovrebbe essere?
Speaker : spk1
E si risponde picche.
Speaker : spk2
Okay.
Speaker : spk1
Anche per me.
Buon pomeriggio a tutti,
Il.
Iniziamo invitando i vari Assessori presenti a rispondere alle interrogazioni scritte che sono state presentate.
E son state depositate il.
Dato atto scusate, iniziamo con la prima protocollo al protocollo 28 0 18, presentato in toto a 28 6 2023 dal consigliere Casini. e avente ad oggetto la continuità dell'apertura al pubblico dell'ufficio protocollo e della alla regolarità del servizio, con particolare riguardo alla consistenza del personale dedicate, risponde all'interrogazione l'assessore Luca Ponzanelli, quale assessore al personale,
Speaker : spk2
Grazie.
Presidente, grazie.
Consigliere Casini,
Che, con questa prima interrogazione ci consente di chiarire un po' di un po' di temi anche per quanto riguarda il personale del nostro Comune, grazie.
Speaker : spk1
Soprattutto al nostro Segretario generale Valentina, Chiavacci per il supporto, diciamo, tecnico e normativo, nel nella volontà appunto di chiarire questi aspetti,
Cercherò di rispondere appunto a tutti i quesiti formulati dal Consigliere che,
Diciamo, con una puntualità veramente importante, ha toccato alcuni temi. Devo dire che, insomma, per i chiarimenti che vorrà dare, forse alcuni informazioni che la consigliera recepito non sono un ci risultano del tutto.
Del tutto esatte per quanto riguarda l'ufficio, protocollo che mi sembrava fosse un argomento.
Quantomeno uno dei due, uno degli argomenti affrontati l'ufficio protocollo in realtà Consigliere non osserva un orario di apertura al pubblico già a far data dal periodo dell'emergenza Covid,
Quindi diciamo, non è stata bloccata alcuna apertura al pubblico.
Rilievo che all'epoca con direttiva gestionale numero 4 2020 del 10 tra 2020 a firma congiunta del segretario generale del dirigente era 2. Era stato stabilito che la portineria URP avrebbe dovuto ricevere ogni documento soggetto protocollazione in entrata. Rilasciarlo immediata, copia della prima pagina,
Successivamente. A quanto risulta, non sono state adottate decisioni diverse con riguardo all'apertura al pubblico dell'ufficio di protocollo, che ha comunque continuato la propria operatività.
Nello scorso mese di giugno. È vero che si sono avuti, si è avuto qualche rallentamento nel funzionamento dell'ufficio. Consigliere che Casini ci chiedeva i motivi. I motivi sono legati all'improvviso assenza del servizio per un infortunio.
Di una dipendente addetta che è tuttora assente ed è ed è stato quindi necessario sostituire questa questa dipendente avvalendosi di altro personale in possesso delle conoscenze indispensabili per assicurare le operazioni di registrazione della corrispondenza, nonché la collaborazione di uno dei dipendenti addetti all'ufficio ICT per la fase dello smistamento della posta in entrata,
Sono problematiche che evidentemente hanno determinato qualche rallentamento nella registrazione della corrispondenza in arrivo, anche comunque nel periodo più critico, peraltro la segreteria ha cercato di monitorare le PEC in arrivo nell'apposita funzionalità del programma urbi, al fine di prendere comunque visione della come documentazione più urgente,
Vorrei rispondere anche per quanto riguarda il famoso Piau Piano dei fabbisogni di personale per il triennio 2023 2025.
Il piano prevede nell'ambito delle assunzioni da effettuare nell'anno in corso quella di un dipendente a tempo pieno nell'area degli istruttori ex categoria C, da destinare appunto al servizio protocollo, in modo che detto ufficio come qui è previsto un rientro della dipendente titolare che ovviamente auspichiamo e alla quale auguriamo pronta guarigione.
Risulti stabilmente presidiato da due figure da almeno due figure professionali perfezionata tale assunzione sarà anche ripristinata l'apertura quotidiana dell'ufficio al pubblico.
E anche in questo rispondiamo al quesito della consigliera.
La consigliera chiedeva anche delucidazioni riguardo all'Ufficio, gestione, risorse umane.
E le annuncio che è imminente si concretizzerà nella prossima settimana all'assunzione in servizio di un dipendente a tempo pieno dell'area dei funzionari e di elevata qualificazione, ex categoria D, in modo da assicurare anche per tale ufficio il presidio da parte di numero 2 dipendenti a tempo pieno.
E poi diciamo il tema principale sul quale la consigliera in qualche modo paventava sanzioni o irregolarità per quanto riguarda la gestione del Piau, posto che.
Dal mio punto di vista sono, diciamo nella carica di assessore da da giugno, ma in ogni caso l'ente risponde puntualmente alla sua sollecitazione e in questo senso ecco le informazioni forse sono state recepite dalla consigliera solo in parte.
Il termine previsto per l'adozione del Piano dall'articolo 6, comma 4, del decreto legge numero 80 del 9 giugno 2021, convertito dalla legge numero 113 2021 e dall'articolo 7 del decreto ministeriale 36 2022 numero 132 che definisce il contenuto del Piau è il 31 gennaio di ogni anno.
L'articolo 8, comma 2 del richiamato decreto ministeriale prevede peraltro che, in ogni caso di differimento del termine previsto alle Gillard a legislazione vigente per l'approvazione dei bilanci di previsione, il termine di cui all'articolo 7, comma 1 del presente decreto.
È differito di 30 giorni successivi a quello di approvazione dei bilanci,
Il decreto del Ministero dell'interno 30 maggio 2023 ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 maggio 2023.
La informo che ha differito al 31 luglio 2023 il termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2023 2025 degli enti locali e quindi.
Di conseguenza, come risulta anche dal comunicato del presidente dell'ANAC del 20 giugno 2023 per i soli enti locali il termine ultimo dell'approvazione del Piano è fissato al 30 agosto 2023 a seguito del differimento, siamo in anticipo rispetto al termine.
Prefissato per l'approvazione del bilancio al 31 luglio 2023 disposto dal decreto ministeriale 30 maggio 2023,
La consigliera avrà saputo che l'approvazione del Piano del Comune di Sarzana è avvenuta dal 1 luglio, con deliberazione di Giunta numero 153 in corso di pubblicazione e quindi il Comune, anche da questo punto di vista risulta aver rispettato il termine sopraindicato.
Spero ovviamente di aver risposto a tutti quesiti per quanto riguarda il personale, ho già avuto modo di dire che, insomma, è un tema che è, è evidente e stiamo cercando di dare gambe a questo a questo fabbisogno abbiamo già introdotto due figure ed è intenzione della.
Del sottoscritto, naturalmente di tutta la Giunta del Sindaco, quella di appunto dare esecuzione a questo piano, che.
A questo piano del fabbisogno, che prevede l'assunzione di diverse figure, quindi.
Oltre a questo, su cui appunto quelli ora rassicurare la consigliera per quanto riguarda tutti gli altri quesiti, io ritengo che la risposta sia stata nient'sia stata puntuale e, insomma, auspico che per questa prima interrogazione della consigliera si ritenga ampiamente soddisfatta, così come lo sono anch'io grazie.
Speaker : spk2
Chiedo quindi alla consigliera.
Proponente, soddisfatta se ha bisogno di delucidazioni, lascia lei la parola.
No, non ho bisogno di altre delucidazioni, anche perché tutte le risposte mi sono state date, diciamo, dopo l'approvazione del piano e il 1 luglio, ovvero tre giorni dopo la protocollazione della mia interrogazione, perché, come sa l'Assessore l'ho protocollata il 27 giugno e magicamente, tre giorni dopo è arrivata l'approvazione da parte della Giunta del del piano. Quindi non tanto sono soddisfatta della risposta che mi ha dato l'Assessore, quanto per il risultato ottenuto, perché l'Assessore, nella sua risposta, appunto, ha detto che il consigliere paventava sanzioni e il Consigliere ha scritto non soltanto delle sanzioni, ma anche del blocco delle assunzioni che causava la non approvazione di questo Piano è un dato di fatto, è che solo dopo l'approvazione del Piau, quindi solo dopo il 1 luglio, la Giunta ha potuto provvedere all'assunzione del primo assistente sociale per 25 ore. Come tutti sappiamo a tempo indeterminato, altrimenti non l'avrebbe potuto fare.
E se ho portato l'esempio eclatante, diciamo del del dell'Ufficio Protocollo non è né il primo e credo neanche l'ultimo so benissimo che è stato causato da un'assenza dovuta ad un infortunio, ma è anche vero che se il Comune avesse avuto altre figure oltre diciamo a quella purtroppo che si è infortunata sicuramente non ci sarebbero stati ritardi e sicuramente non si sarebbe dovuto ricorrere a richiedere altre figure provenienti da altri uffici mettendo in difficoltà quindi di conseguenza altri altri uffici e, ma il problema del personale è evidente, ce lo continuiamo a dire ormai da tanti anni. Prima c'era l'Assessore Baroni che parlava di 19 assunzioni. Ora parliamo di tante altre assunzioni. Mi auguro che si dia gambe alle tante parole che in questi anni abbiamo sentito, perché anche proprio nella mia interrogazione faccio come ha riconosciuto l'assessore, porto dei dati che non sono fino a prova contraria, stati smentiti. C'è una delibera di Giunta comunale numero 300 del 20 ottobre 2022, dove si evince che le posizioni vacanti in questo Comune sono il 20%, ovvero 24 posti su 122, quindi è evidente che un problema esiste. È inutile che poi continuiamo a trovare tutte le giustificazioni del caso.
Io credo che i cittadini, le risposte di questo ammanco, le abbiano tutti i giorni,
Quindi più che della della risposta dell'Assessore, che ringrazio comunque per averla data, io ripeto che sono più soddisfatta del risultato che in qualche modo l'interrogazione ha sbloccato diciamo un.
Un, sicuramente costituiscono che volete, i dati parlano, le date contano e 27 giugno è stata protocollata la richiesta e il 1 luglio è stato approvato il Piano, dopodiché anche il Sindaco ha potuto assumere due figure da inserire nel nel suo staff, che sicuramente ad oggi lo staff del Sindaco consta più dipendenti del.
Speaker : spk1
Magari l'Ufficio Protocollo e sicuramente se un un un no, un assistente, diciamo così del Sindaco sia infortunio, avremo la sostituzione, sicuramente questo non accade per l'ufficio protocollo questo non accade per l'ufficio, scuola come per tanti altri uffici di questo Comune grazie.
Ho detto all'inizio.
Grazie, procediamo ora alla.
Seconda interrogazione, quella sì, come sapete, in ordine cronologico abbiamo quella indicata al punto 2 del punto 1 dell'ordine del giorno, ovvero la quella protocollata con numero 29.513 del 6 luglio 2023 è presentata dall'interrogante, il Consigliere Ricci avente ad oggetto il cambiamenti climatici ondate di calore e i piani locali di intervento e le risposta quindi invito invito l'assessore alle politiche sociali. L'Assessore viola a rispondere a quindi a provvedere alla risposta. Grazie,
Speaker : spk3
Grazie presidente, grazie a tutti e un ringraziamento particolare al Consigliere Ricci, che mi ha permesso, con questa interrogazione, ad illustrare il piano a tutela delle persone più fragili e anziane.
Gli anziani rappresentano la memoria, la storia, i ricordi e la Red e le radici della nostra società.
Patrimonio che questa Amministrazione vuole fortemente tutelare.
In merito alle ondate di calore che hanno investito il nostro territorio in questo periodo si sono fin da subito attivate procedure ad hoc. e nonostante il fatto che l'estate sia arrivata all'improvviso, passando da un freddo e piogge intense e un caldo e fuso e ricco di umidità, abbiamo condiviso un piano per le categorie più a rischio con ASL 5, Regione Liguria,
ASL atavici, attivato le sue procedure interne attraverso la rete preziosa dei medici di famiglia e ha informato la popolazione a rischio attraverso volantini con le indicazioni e le raccomandazioni più consone per affrontare al meglio il periodo estivo.
Regione Liguria ha comunicato consigli utili per contrastare le ondate di calore e ha implementato le risorse da destinare al progetto custodi sociali.
Questo progetto, attivo anche sul nostro territorio, grazie alla gola per attiva Gulliver, e permette di fornire assistenza alle persone anziani e un fragili, contattando il numero verde che ha predisposto regioni Liguria cattivo sette giorni su sette dalle 8 alle 20 o comunque tramite i nostri servizi sociali.
I custodi sociali aiutano gli utenti fornendo compagnia oppure effettuando piccole commissioni sul territorio, la spesa, farmaci o altro, sia per conto loro sia in compagnia, diciamo.
Oltre a questo progetto abbiamo previsto un'area amica sul nostro territorio, in collaborazione col nuovo spazio Barontini nel parco che conosciamo tutti c'è un'area dedicata.
A refrigerio, PD, tutti all'ombra degli alberi, così come all'interno dei locali dove vi era aria condizionata nonché acqua fresca e frutta a disposizione di chi ne ha bisogno.
Quindi direi che, grazie alla rete tra istituzioni e privati seri scippa mandare prontamente ed efficacemente un piano per tutti i nostri cittadini più fragili.
Io avrei concluso, spero che il consigliere Ricci.
Speaker : spk1
Sia soddisfatto.
Speaker : spk3
Della risposta, grazie.
Speaker : spk1
Consigliere Ricci, se ha anche.
Grazie.
Speaker : spk2
Grazie, molte grazie grazie, Presidente, grazie Assessore, allora.
Soddisfatto sì, perché abbiamo preso in considerazione il problema,
Nel senso che io non so se negli anni scorsi si era fatta questa tipo di intervento e quindi credo che sia opportuno, l'interrogazione non è provocatoria e propositiva.
Nel senso che,
L'idea è quella di avere un piano, di avercelo pronto, di costruirlo quanto tempo ho a disposizione, poco vero.
Chiedevo alla Presidente quanto tempo è.
5 C 2 A io le avevo già finito.
E.
Allora è quello di avere un piano, quindi, quando gli eventi climatici e le avversità climatiche si presentano a essere già pronti, quindi averlo scritto in precedenza e questo è un primo punto noi non lo abbiamo scritto in precedenza l'interrogazione è del 3 4 luglio è apparsa sui giornali il 5 la Regione Liguria aveva i dati ancora a giugno del 2022 e quindi nemmeno la Regione Liguria aveva un piano a quell'epoca. Ora qualcosa c'è. Devo però dire che Regione Veneto, Regione Emilia e Regione Lombardia avevano già un piano e molti Comuni avevano delle infografiche molto interessanti. Da questo punto di vista, quindi, una delle osservazioni che io farei è di averlo a prescindere dalle indicazioni regionali. Gli angeli custodi ho letto sulla cronaca di Genova sono partiti qualche giorno prima dei nostri. Su questo devo fare una domanda, ma poi non so se ci sarà una risposta. Io ho cercato sul sito del Comune sull'homepage del Comune. Se c'è un protocollo specifico per l'utilizzo degli angeli custodi attraverso la cooperativa Gulliver e non ho nemmeno ho trovato sul sito della cooperativa aguglie per un accordo tra loro e il Comune per svolgere questo compito specifico, che mi pare sia un compito più generale che loro hanno non l'ho colto bene perché i documenti non li ho trovati. Questa è una seconda osservazione. Le categorie fragili sono più di una, ovviamente tutti gli anziani sopra i 65 anni, quando le temperature vanno oltre i 35 gradi, ma anche i disabili, le persone cardiopatiche, le persone con cardiopatie con disturbi respiratori, le persone con insufficienza renale, le persone con malattie psichiche ancora le donne in gravidanza e i bambini. Quindi noi dovremmo fare dei piani che intervengono su tutta queste categorie a rischio.
In questo periodo si particolare dell'anno e anche altri, perché noi questi cambiamenti ci porteranno oltre. Questo è uno degli argomenti che io volevo portare perché fossimo più. Ne dico soltanto un'ultima cosa. Ho letto il piano della Protezione civile, che è del 2016, ho visto tra i documenti e lì dentro si parla e credo che sia un problema della Protezione civile. Questo perché dovremmo avere una task force importante da questo blu. E lì si parla solo di emergenze. Finisco nivo. Logiche sismiche e alluvionali. Allora io suggerisco che si possa mettere in cantiere all'interno dei piani della Protezione civile anche le ondate di calore, perché oramai non ci lasceranno più. Avrei molto altro, ma mi fermo qua per non essere troppo disturbanti. Scusate,
Speaker : spk1
Infine,
In ordine in cui sono pervenute abbiamo la aperti interrogazioni che si è stata presentata dal Consigliere Tiberi è stata protocollata numero 31.000 0 49 e depositata quindi il 15 luglio 2023 e ha ad oggetto l'interrogazione sui servizi sociali, anche in questo caso.
Quell'interrogazione verbale chiedo che all'Assessore Sara Viola di voler,
Quindi rispondere alle alle richieste di chiarimenti del Consigliere Tiberi, grazie.
Speaker : spk3
Grazie Presidente.
In merito alla all'interrogazione proposta dal Consigliere Tiberi, che ringrazio fin d'ora per avermi permesso, con la sua interrogazione, di illustrare la situazione reale dei nostri servizi sociali, è doveroso che io faccio riferimento alla seduta della Commissione dei servizi alla persona dell'8 luglio scorso, nella quale il Sindaco ha già ampiamente illustrato risposto alle contestazioni mosse dall'opposizione in merito al paventato il fondato rischio di interruzione dei nostri servizi sociali.
I nostri servizi sociali stanno egregiamente svolgendo le loro attività grazie alle assistenti sociali in servizio e al personale amministrativo,
L'intento dell'Amministrazione attuale è quello di migliorare e aumentare il servizio, non quello di renderlo inefficiente o scarso, come vorrebbe far intendere invece l'opposizione.
L'assistente sociale in Lombardia è stata assunta necessariamente a 24 ore settimanali perché la graduatoria del comune di Bolano, dalla quale la nostra Amministrazione ha attinto, era appunto una graduatoria per tempo indeterminato e parziale a 24 ore settimanali.
Naturalmente, l'intenzione di questa Amministrazione di procedere alla trasformazione a tempo pieno quanto prima.
Se si considera che l'assistente sociale Tarchini, se comunque resa disponibile gratuitamente, senza vincolo orario e Fini e fino al prossimo anno, le assistenti sociali sono attualmente 4, con l'obiettivo di raggiungere a breve la quinta unità.
Per quanto concerne il passaggio di consegne tra le assistenti sociali, questa attività che è stata svolta e con che continua a svolgersi grazie appunto alla disponibilità delle due professioniste e secondo le modalità e tempistiche accordati concordate tra le stesse che ovviamente hanno la più ampia fiducia da parte dell'Amministrazione,
Pertanto non vi è e non vi è mai stata alcuna grave carenza di organico nel settore dei servizi sociali, come invece proclamato a gran voce più volte in campagna elettorale e successivamente dall'opposizione.
Penso che sia inconcepibile che venga fatto allarmismo sulla pelle delle persone più fragili.
Da una parte politica che comunque ha da sempre basato i servizi sociali su due sole assistenti sociali,
Da cinque anni si è deciso di implementare tali servizi provvedendo a nuove assunzioni, e così verrà fatto anche in futuro,
Spero di aver risposto alle domande del Consigliere Tiberi,
Io avrei finito.
Speaker : spk1
Visti i chiarimenti forniti dall'assessore, chiedo al all'interrogante Tiberi se si ritiene soddisfatto della risposta, se vuole aggiungere qualcosa grazie.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, grazie Assessore.
Le risposte e, per essere soddisfatti, diciamo che dovrebbero verificarsi diverse cose e che spero, come ha detto l'Assessore, che si verificheranno quanto prima.
In merito al alla Commissione che si è svolta il giorno che non mi ricordo l'8 quando è stato de devo dire che.
E se vi vedete il protocollo della mia interrogazione, che non è una provocazione assolutamente, ma è una richiesta di spiegazioni.
Il verbale è giunto il 22, quindi non potevo.
Potevo sapere cosa nemmeno quello che era stato scritto e nemmeno cosa era stato detto, perché per io aspetto dei dati e dei documenti ufficiali, come quelli del verbale, ci sono le mail, quindi.
Abbastanza.
Io non crea allarmismo, ho fatto un'interrogazione, non sono nemmeno mai uscito sui giornali, io faccio allarmismo, io chiedo spiegazioni perché a mio parere, comunque è un è un settore talmente delicato, come sapete benissimo anche voi e c'è bisogno di una grandissima attenzione eh eh,
Al di là di quello che possono essere le programmazioni, io credo che ci siano delle delle situazioni può ancora delle nei servizi sociali, che dev'debbano necessariamente essere,
Magari devono un pochino scavalcare altre cose.
Importanti, ma ma non quanto questa.
Noi però sappiamo anche che.
Tutto quello che c'è stato,
Che è stato detto.
Spesso in questi anni, non è proprio sempre verissimo, cioè da quello che ci risulta in questo momento manca.
Un ruolo di coordinatrice o coordinatore nell'ambito provinciale che però fino al 2018 c'era.
Non esiste la segreteria tecnica.
Che metta in connessione.
Sia all'ambito territoriale che che quello comunale,
Fino al 2018 il distretto lavorava a contatto con i servizi comunali,
Spero che si ripristino tutte queste condizioni, spero che stiate lavorando per questo.
E per noi una delle domande va bene, probabilmente non mi è stata data risposta, cioè se effettivamente l'assistente sociale Carchidi sta svolgendo il proprio lavoro okay, perché no, non l'ho colto però va bene,
Ma con questo terminato grazie.
Speaker : spk1
Lascio la parola.
Rispondere a questa ulteriore precisazione.
Speaker : spk3
Si dicevo prima ho annotato che l'assistente sociale carpini ha dato la sua ampia disponibilità senza vincoli orari e gratuitamente, per potersi mettere a disposizione della le colleghe, insomma, quindi, comunque è a disposizione.
Speaker : spk1
Grazie, sono quindi concluse le interrogazioni verbali richieste, mentre invece per le interrogazioni a risposta scritta che sono state depositate rispettivamente dal consigliere Musetti sulla spiaggia, libera di Marinella dal Consigliere Ricci. per il reperimento della nuova sede dell'Anpi,
In questo caso gli assessori competenti hanno già specificato e che risponderanno nelle anni i tempi previsti quindi nei 30 giorni e provvederanno poi la consegna agli interroganti, quindi si conclude l'argomento delle interrogazioni e darei la parola al Segretario per la l'interpello.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, buon pomeriggio a tutti procedo all'appello Ponzanelli, Cristina, ente, devoto.
Battaglia.
Speaker : spk1
Borsi.
Ravecca,
Sir Giampietri.
SPI Lamberti.
Italiani.
Speaker : spk2
Implicanti cercati.
Speaker : spk1
Pizzuto.
Assente.
Guccinelli, Casini, Musetti,
Ricci.
Tiberi,
L'OMI.
2 assenti 15 presenti numero.
Speaker : spk2
2 assenti 15, presenti in numero legale si è costituito quindi dichiaro aperta l'odierna seduta.
Tra le comunicazioni, vorrei anticipare al Consiglio che forse si renderà necessario la convocare il Consiglio comunale dopo sempre nel mese di agosto, quindi dopo la seconda dopo Ferragosto, per delle questioni che gli uffici ci hanno, ci stanno sottoponendo.
Inoltre, prima di iniziare, avrei da proporre al Consiglio la modifica del già anticipata, comunque ai Capigruppo e ai Consiglieri dell'ordine per vie brevi, ovviamente, la modifica dell'ordine di trattazione degli argomenti di cui all'ordine del giorno depositato. Chiedo quindi se qualche membro del Consiglio si opponga al Lecce, alla circostanza che il punto inserito al numero 9 dell'ordine del giorno venga trattato quale primo argomento in questo Consiglio, ovvero si trattava della presa d'atto del parere motivato dell'autorità competente di non assoggettabilità. A VAS. Mancate osservazioni e approvazione della variante al sua numero 4 del 2008, con relativa variante al PRG per spostamento di aree già destinate ad attrezzature religiose. La richiesta di anticipazione.
Giustificata e quindi, secondo me opportuna, considerato che il mark l'architetto Magnani che è qui presente per eventuali delucidazioni spiegazioni che i Consiglieri vorranno eventualmente richiedergli. Dopo, ovviamente l'illustrazione che andrà ad effettuare l'assessore competente è costretto a ah, diciamo, ad allontanarsi dal Consiglio per un impegno professionale nell'altro Comune, quindi io chiederei a voi se siete favorevoli a questo riferimento che ho proposto.
E vogliamo.
Lo pongo in votazione, quindi chi è favorevole?
Sì, l'unanimità, quindi procediamo. con il quello che è il nono punto all'ordine del giorno, lascerei, sulla sulla materia, sulla trattazione Allard, Assessore Rampi, che procederà all'illustrazione,
Della pratica si nomino intanto gli scrutatori e il italiani ISPI Lamberti e Ricci grazie.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, allora.
Pratica che ringrazio il Consiglio per averlo anticipato, a questo ci rende.
Rende possibile la presenza per eventuali chiarimenti e per integrazioni sia del progettista, che ringrazio l'architetto con cinica in Aula e del nostro dirigente di area 3. che.
Potrà dare i chiarimenti che i Consiglieri ritenessero necessario. Questo perché.
Perché formalmente questa pratica.
È all'attenzione del Consiglio comunale per un passaggio che possiamo definire sostanzialmente.
Formale, siamo infatti in sede di presa d'atto del parere motivato dell'autorità competente di non assoggettabilità a VAS del progetto di Olmo 3,
Prendiamo atto del fatto che non sono pervenute in esito alla pubblicazione della variante al CUN nessuna osservazione e quindi non vi sono controdeduzioni da parte dell'ufficio e quindi andiamo sostanzialmente a dare l'approvazione definitiva al lo strumento urbanistico attuativo numero 4 2008, quindi la data è inquietante, quella la seconda, però diciamo che ci siamo arrivati dopo.
Direi 14 15 anni anche di più.
Per i consiglieri comunali, che però non hanno avuto la possibilità di partecipare al.
All'approvazione.
All'adozione di questo di questo Piano, ovviamente i tecnici sono a disposizione per quello invece che riguarda il l'oggetto formale.
Della pratica, questa sera.
Avrete tutti, visto che questo tipo di procedura prevede una fase di adozione e poi una fase che viene demandata alla Autorità competente in ordine alla assoggettabilità o meno a VAS dell'intervento. Questa procedura si sostanzia attraverso l'interpello, una sorta di conferenza.
Di tutti gli enti che possono essere interessati allo strumento urbanistico.
Nella nella allegato al parere motivato dell'autorità, avete trovato tutti i riscontri di tutti gli enti che sono stati interpellati e sono tutti i riscontri.
Ovviamente favorevoli in fase di pianificazione,
Perché ricordiamoci che.
Anche in questa fase è una FIASO di pianificazione urbanistica che prelude poi alla presentazione delle dei progetti e quindi della normativa sostanzialmente di dettaglio dell'intervento. Però, già in questa fase di pianificazione due enti e stiamo parlando.
Di ARPAL e Sovrintendenza, hanno svolto alcune osservazioni e di queste osservazioni il, l'autorità competente e gli uffici hanno già preso.
Buona nota, inserendole sostanzialmente quelli che diventeranno le NTA di questo di questo intervento e quindi questo merita un.
Un minimo di illustrazione. Tutti sapete che l'aspetto sostanziale di variante di questa pratica è quello che riguarda lo spostamento delle attrezzature religiose. Lì c'è proprio una dislocazione diversa dell'edificio ed è per quello che sostanzialmente la pratica. È in sostanziale variante, però il progetto, che è ovviamente in conformità al Piano regolatore in termini di edificabilità. Questo è un lotto che, come vedete, il il, lo strumento urbanistico attuativo risale addirittura al 2008, poi vicende che hanno riguardato la proprietà del lotto hanno comportato continui slittamenti fino alla pianificazione che state che state osservando. Ebbene,
Dicevo, il.
Lo spostamento della delle attrezzature religiose rappresentano però, dal punto di vista delle soluzioni concrete, adottate solo una porzione di quelle che sono state le modifiche. La modifica più importante è che si è passati da un importante sviluppo verticale di questo piano, quindi edifici previsti fino a tre, quattro piani a uno sviluppo invece orizzontale del piano, quindi.
Villette monofamiliari e bifamiliari di 1, Piano, su una stecca di due piani sull'altra stecca, è rimasta una altezza superiore ai due piani esclusivamente per gli edifici che rientrano nel comparto ERSA. In questo progetto vi sono una serie di edifici, diciamo di edilizia,
Ordinaria e poi ci sono invece dei.
Appartamenti a canone sostenibile per capirci un po' modello botta che saranno oggetto di bando, e lì abbiamo le ultime due palazzine, che tuttavia il progetto ha consentito di riallocare, spostare, sottraendole a un'area rossa nella quale la progettazione iniziale le aveva le aveva inserite. Quindi, si tratta di un intervento conforme al Piano Regolatore in termini di cubature, metrature anzi con una non particolarmente elevata, ma comunque con una riduzione delle volumetrie, ma con una struttura diversa. Ovviamente la struttura diversa, che porta dalla altezza alla larghezza a.
Attirato l'attenzione di ARPAL e di sovrintendenza in termini di consumo di suolo, ovviamente dal punto di vista.
Ambientale.
L'osservazione e non andiamo a intaccare il panorama così come.
E diciamo la natura dell'area con realizzando edifici più bassi comporta però che il suolo consumato sia maggiore e quindi questi due enti, sottolineando questo elemento, hanno.
Richiamato quelle che sono delle misure e delle azioni che sono incluse in un manuale degli orientamenti in materia di buone pratiche per limitare mitigare, compensare l'impermeabilizzazione del suolo che è stato redatto dall'Unione europea. Faccio presente. Non si tratta di una direttiva europea che altrimenti sarebbe direttamente applicabile, ma soltanto di suggerimenti per la compensazione di del consumo di suolo. Questi suggerimenti sono stati integralmente raccolti dagli uffici e direi anche dal soggetto proponente.
Proponendosi che la maggior superficie utilizzata sia per almeno il 60% compensata con interventi di mitigazione,
Cosa si intende per interventi di mitigazione.
Speaker : spk2
In questo caso ci sono interventi di mitigazione in termini di conservazione della risorsa idrica, quindi la.
In posizione che ovviamente interverrà in fase di progetto definitivo, di vasche di.
Accumulo.
Di acque che verranno realizzati per ogni comparto e che quindi consentiranno, l'immagazzinamento e quindi non di immediata dispersione del terreno di.
Risorse idriche,
Derivanti da da da da da fenomeni di di atmosferici dall'altra c'è una altra misura di mitigazione che è quella diciamo, della naturalizzazione di superficie attraverso.
Viene da pensare un po' a giardini pensili. In realtà di cosa si tratta? Si tratta di alcune coperture a tetto che verranno realizzate con uno strato di materiale vegetale diciamo, terroso vegetale, capace quindi di restituire una fase di assorbimento e con una serie di interventi anche su balconi e quant'altro che abbiano una capacità, anche quelli di assorbimento delle acque, questo al fine di recuperare.
Almeno il 60% della perdita di.
Di suolo che complessivamente Cuba, se non vado errato 1.250 metri quadri. Quindi non stiamo parlando di consumi di suolo imponenti, dei 1.002 dei 1.250 metri quadrati. Il 70% verrà recuperato con questi interventi, il cui dettaglio, che.
Ovviamente ha incuriosito i consiglieri, i commissari anche in sede di Commissione, il territorio il cui dettaglio, ovviamente, scaturirà poi la progettazione definitiva, ma la cui imposizione, quindi il risultato da conseguire, dovrà essere conseguito per singolo urba qui di per singolo comparto realizzato in ogni comparto, dovendosi realizzare un recupero del 60% attraverso queste azioni di.
Di mitigazione. Quindi questa è, diciamo, l'unico elemento, perché poi tutti gli altri enti hanno sottolineato addirittura come la nuova progettazione, proprio per le altezze più contenute, sia decisamente più conforme al paesaggio in cui andiamo a intervenire e tutti gli altri enti hanno espresso, diciamo senza riserve il il parere favorevole, sottolineando anche che lo vedrete particolarmente. L'Autorità di bacino, l'importanza dello spostamento e quindi dell'esclusione di edifici da aree rosse. Quindi questo è un una una buona pratica. Per il resto, invece, sono mancate del tutto le osservazioni da parte di privati e per cui il provvedimento motivato dell'autorità competente è di.
Esclusione della assoggettabilità a VAS dell'intero progetto e al Consiglio comunale si propone la definitiva approvazione della sua già adottato.
Speaker : spk3
Grazie e ringrazio quindi l'Assessore e apro la discussione chiedendo ai Consiglieri la loro volontà di intervenire.
Speaker : spk2
Posso parlare.
Speaker : spk3
Sì, Consigliere, allora.
Speaker : spk1
Sì, buongiorno.
Io non conosco il progetto perché sono un neofita del Consiglio comunale, come è noto, ho visto la documentazione agli atti riguardanti la la sua sostanzialmente e ho esaminato quelli che sono gli oneri di urbanizzazione, le opere previste per l'urbanizzazione e la cosa che mi colpisce è quanto riguarda la viabilità nel senso che è stata prevista una rotonda almeno in quello che ho potuto constatare nelle tavole di progetto allegate una rotonda sulla via Berghini nessun senso unico che mi sembra una cosa. abbastanza insolita, ora è chiaro che.
Noi non abbiamo nel nostro Comune un piano del traffico che è funzionale a quello che è il nuovo PUC, eventualmente il progetto, e quindi non riesco a capire la.
Diciamo la la, la, la la, la soluzione di avere una rotonda su un senso unico, a meno che non venga previsto in un futuro un eventuale collegamento della strada interna che è al servizio del suolo e dei soli edifici e della struttura religiosa e quindi con un traffico, ritengo limitato e o a meno che questa strada poi non si possa collegare in un futuro.
Speaker : spk2
Con.
Speaker : spk1
Un piano del traffico futuro, all'eventuale strade legate a, diciamo, alla via Cisa e al alla viabilità dell'ospedale e un'altra cosa che vorrei capire è se l'edilizia diciamo.
Speaker : spk2
Convenzionale la.
Speaker : spk1
Convenzionata è un'edilizia che viene poi sulla quale viene però poi emesso un bando e se questo bando è un bando che verrà diciamo gestito direttamente dal Comune oppure da società tipo ad arte regionale.
Illustrare.
Speaker : spk3
Se, se interpretiamo il suo intervento con una domanda, allora daremo risposta subito, perché così gli altri Consiglieri, se invece è un intervento, aspettiamo di raccogliere tutte le come come ritiene ingegnere.
Sì, sì, ecco e.
Direi direi due domande alla seconda.
Rispondo alla prima o poi do la parola al al tecnico e, se del caso, anche al progettista sulla seconda e stiamo parlando non di edilizia convenzionata ma di edilizia residenziale sovvenzionata, quindi stiamo parlando di uno schema che prevede sì un bando,
E nel nel bando, cioè sulle modalità con cui viene eseguito il bando può essere.
Sicuramente indetto dal Comune e normalmente normalmente appoggiato con una società che è arte, diciamo che è.
La società che di questo si occupa e che diciamo presta la consulenza necessaria per la realizzazione del bando. Dicevo, lo schema per tutti gli ex che andremo a vedere e questo è il secondo, ma ne avremo altri, perché credo che anche la stessa.
Lo stesso PinQua poi prevedano una parte di di questa di queste modalità.
E anche l'ex ospedale avrà una una, una parte di ERS.
Lo schema è sempre il medesimo che abbiamo già visto applicato per i 33 alloggi del del del botta, quindi poi sulle modalità. Adesso qui abbiamo ancora da iniziare, ma sulle modalità normalmente gestito direttamente dal Comune, con una consulenza che viene richiesta al soggetto che normalmente gestisce l'edilizia popolare, anche se è da comprendere che normalmente questo questa tipologia di alloggi è destinata a un.
A una clientela diversa, perché questi edifici rimangono in proprietà dei soggetti attuatori, non vengono ceduti a società e o su A o a enti che gestiscono l'edilizia popolare, ma è una sorta di onere, è quella di realizzare un certo numero di edifici che poi vengono locati ad un canone particolarmente agevolato e soprattutto agevolato nel fatto che non può essere modificato per un lungo periodo, che però è destinato di solito ad una fascia di reddito di. È quella che abbiamo visto nel botta fra i 14 e i 29.000 euro di ISEE, cioè sostanzialmente e invece per la questione della rotonda do la parola al.
Speaker : spk2
Sì. Allora.
In sostanza, nella nella richiesta di chiarimento è già più o meno contenuta la risposta, nel senso che.
Noi abbiamo recepito la proposta del soggetto attuatore come una soluzione che poteva essere anche con un innesto chiaramente attivo, quindi con un incrocio normale abbiamo valutato che comunque.
Il sistema, diciamo, delle reti tot rotatorie statisticamente abbatte, diciamo così, il rischio sulla tipologia di incidentalità, nel senso che ci possono essere sicuramente gli incidenti anche sulle rotatorie, ma non sono mai come dire a.
Ah scontro, come dire, ortogonale, per cui ci sembrava che la soluzione che poi viene inserita in un contesto dove la fruizione, come dire dei cittadini, anche per la presenza dell'attività delle attività parrocchiali, possa essere anche, diciamo di di frequentazione.
Così.
Intensa, diciamo così, possa essere la soluzione più ideale per dal punto di vista della viabilità piuttosto che un incrocio con lo stop, e quindi con vero il rischio, diciamo maggiore, perché se viene a bucare lo stop sicuramente il l'incidentalità è di tipo diverso e quindi abbiamo come dire considerato la soluzione.
Più idonea rispetto diciamo, ad un innesto ortogonale, quindi un incrocio classico.
Se teniamo conto che abbiamo una rotonda 50 metri, quindi, insomma, diventa uno slalom di rotonde, perché ce n'è una su via Cisa,
Comunque la ringrazio per il chiarimento.
Che cosa,
Ovviamente, la distanza e comunque non ti permette, proprio tra le 2 rotonde, di riaccendere la di riaccentrare e arrivare, magari all'incrocio teorico con via Bardine, il nuovo, come dire, il nuovo quartiere comprensivo della Chiesa ad una velocità che ti permette appunto di avere l'eventuale.
Quindi entrambi sarebbero state soluzioni come dire dal punto di vista del Codice della Strada.
Legittime, nel senso, però, la rotatoria ci sembrava, come dire, più cautelativa,
Grazie.
Speaker : spk3
Qualche altro Consigliere quali intervenire?
Consigliere Ricci.
Speaker : spk1
Sì,
Grazie Presidente,
Dunque il nostro Gruppo aveva già posto problemi a suo tempo, mi dice la capogruppo che quando è arrivata al Consiglio questa pratica, avevamo già.
Preso una posizione molto chiara e che ribadiamo, noi siamo,
Da un po' di tempo, non da sempre contrari al consumo di suolo, anche don come pregiudizio e come posizione ideologica. Io conosco quel luogo ed è un meraviglioso Boschetto con un'area verde che sarà sottratta alla città, anche se la superficie viene definita non così di grandi dimensioni. Quindi io ho molte riserve su questo seconda osservazione.
Volevo capire se la nostra Amministrazione, da qui in avanti o dal passato fino ad oggi, ha un'idea, di quale può essere il fabbisogno di edilizia privata sul nostro territorio in rapporto a ciò che è consentito dall'attuale piano regolatore e se tutte le volte che un privato farà un'iniziativa o gli verrà concesso per chi il piano il procuratore lo consente. Allora io credo che noi andremo verso una edificazione imponente, perché tutte le volte che viene chiesto siccome il vecchio piano, come ci viene detto, lo consente, questo si potrà fare. Io credo che dovremmo porre uno stop a tutto questo, ed è una seconda osservazione. La mia osservazione è però un po' precisa nel senso che domando se questa Giunta sa qual è la potenzialità di edilizia privata nel nostro territorio e se vorrà mettere in campo delle iniziative per regolarizzarla. Ovini Birla, visto che il Piano regolatore è così anziano e uno nuovo non lo abbiamo. Mi fa piacere che la l'Assessore Rampi abbia citato il bosco verticale perché casualmente, è lo stesso architetto che dovrebbe portare a termine il nostro Piano urbanistico, che non lo abbiamo ancora visto. Ho molti dubbi, molti dubbi, che la deposizione di terriccio e di piantumazione dei tetti di quelle abitazioni sia in grado di abbattere la CO 2, come lo può fare della superficie terrestre. Tutti sanno che occorrono almeno 30 40 centimetri di superficie terrestre viva, perché ciò che sta sui tetti e superficie che è terra morta, perché lo dobbiamo concimare altrimenti dopo un po' non cresce più nulla e non possiamo nemmeno mettere alberi con certe superficie. Fogliare perché possa consumare la CO 2, allora no. Questo mio intervento è dubbioso su questa iniziativa che è stata presa. Io credo che avremmo dovuto ivi Birla e questo è terza e ultima osservazione. È se questa edificazione ha previsto la realizzazione di strutture produttrici di energia elettrica, ma non tanto, e non solo per chi per i residenti, ma anche per la città, cioè se è in grado di produrre energia elettrica mettendo impianti fotovoltaici sui tetti di questi edifici, anche sulla Chiesa si può fare e se sarà in grado di produrne anche per la città e di darla ai cittadini del nostro territorio. Tutto qui, grazie.
Speaker : spk3
Altri interventi.
Se nessun altro, nessun altro, il Consigliere ah consigliere cercati, prego.
Speaker : spk1
Buonasera.
A tutti.
Volevo questa pratica, qui è stato ribadito il concetto che la verifica serve per accertare se il piano poveri in piatti impatti significativi sull'ambiente.
Per quanto ci dicono gli uffici, sembra che tutti i pareri concordano sulla non assoggettabilità alla VAS.
E vedo che il Consigliere Ricci ha fatto delle richieste, poteva farle come privato cittadino, quando c'è stata la richiesta di questa assoggettabilità a VAS,
Io ritengo che sia opportuno che la pratica debba seguire il suo iter.
E chiedere ora di una pratica del 2008.
Quello che sta chiedendo mi sembra quanto.
Inopportuno,
Comunque, per quanto mi riguarda.
La pratica dovrebbe seguire il suo lite, visto che le modifiche che gli uffici hanno detto il certificato sono state già fatte grazie.
Speaker : spk3
Consigliere Pan, intervenire sull'argomento.
Consigliere Casini.
Speaker : spk2
Sì, grazie Presidente.
Mi pare che questa pratica stia seguendo l'iter dovuto, nel senso che, se oggi siamo qua per valutare de dei documenti che arrivano dopo la valutazione di quello che è stato il progetto che è stato portato in Consiglio comunale il 27 febbraio 2023 Progetto rispetto al quale l'opposizione dell'epoca si era già espresso e come è già stato detto.
Questa sera ribadiremo ma stasera siamo ad affrontare diciamo così, a valutare la curiosa valutazione della non assoggettabilità VAS, Consigliere, Cecchetti e.
E quindi no, non si entrerà nel merito del del progetto, ma non è escluso che comunque dei commenti si possano comunque fare come ha fatto il Consigliere.
Ricci che non faceva parte dell'opposizione precedente,
Dirò due cose in merito ai documenti che ci sono stati consegnati.
Partirei dalla relazione del dell'estensore del dell'architetto Bertoncini.
Che per arrivare a questa conclusione di non assoggettabilità a VAS a pagina 45 della relazione.
Fa un raffronto tra quello che era previsto nel Piano regolatore oggetto del progetto in esame, quello che è previsto dal piano particolareggiato che è scaduto e quello che prevede invece l'attuale progetto, quello della della Giunta Ponzanelli. Ecco i dati di raffronto finali, però.
L'architetto li fa su il piano scaduto nel 2012 rispetto a quello previsto. Quindi, quello attuale, rispetto al quale noi abbiamo già votato e non prende minimamente in considerazione è quello che è previsto nel nel piano regolatore. Ecco, se non sbaglio, la normativa e la giurisprudenza dicono che quando un piano particolareggiato decade, questo diventa inefficace e valgono le e sopravvivono. Come dire, le norme del Piano regolatore. E questo l'ho trovato. L'articolo 17 della legge urbanistica nazionale e la legge 1.150 del 1942.
E quindi, a mio parere, a mio modesto parere, il confronto.
Avrebbe dovuto essere svolto con il piano regolatore e non con il Piano Particolareggiato e perché mi chiedo non è stato fatto il confronto con il Piano regolatore, magari è una risposta che potrebbero darci la la Giunta, però da quello che vedo dalle tabelle di confronto, posso evincere che non sia stato fatto il paragone con il Piano regolatore perché, guarda caso, il Piano regolatore prevede un minor consumo di suolo e, soprattutto, un minor carico insediativo rispetto a quello previsto e approvato dall'Amministrazione Ponzanelli nel il 27 febbraio. 2023.
Un'Amministrazione che, paradossalmente magari sono cambiati gli Assessori, però sembra siano della stessa idea, un'Amministrazione che fino a maggio dello scorso anno diceva essere contraria alla cementificazione contraria al consumo di suolo, ecco, noi a febbraio non abbiamo partecipato al voto e abbiamo motivato la nostra senz'astensione e la non condivisione del progetto scusi eh mi mi dà fastidio.
E quindi abbiamo motivato la la la nostra astensione, astensione soprattutto per il metodo con cui l'Amministrazione Ponzanelli da sei anni a questa parte, intende intraprendere l'attività se possiamo così definirla di pianificazione della città,
Ovvero andando avanti a colpi di variante, perché anche quella del 27 febbraio era una variante al Piano regolatore e stasera.
Sento parlare, diciamo anche in modo molto curiosa, appunto, di.
Di di bosco verticale, appunto abbiamo sono sei anni che abbiamo l'ideatore del bosco verticale, l'architetto Boeri Giulia e lo studio Boeri Giuliani, che è in attesa di ricevere il via per poter avviare un piano regolatore e ad oggi ancora non se ne sa nulla quindi mi auguro che magari è la volta buona stasera il Sindaco ci dica il motivo per cui per sei anni non ha considerato l'architetto Boeri e il motivo per cui ancora non è stata affidata alla redazione del PUC.
Io mi chiedo che cosa si sta aspettando, quali sono le reali intenzioni, io non vorrei pensare male, ma come dire, forse si punta allo sfinimento degli uffici degli Arpel, degli architetti, che sono a disposizione da da tempo per poi magari, come dire, riaffidare forse la gestione del piano Sindaco,
Io credo che se così andassero le cose, solo l'Amministrazione Ponzanelli si dovrà assumere la responsabilità di aver, come dire, ha creato probabilmente un danno alla città, perché è un un architetto che non non ha bisogno di presentazioni e che è invidiato.
Da non soltanto da tutta Italia ma forse è conosciuto nel nel mondo quanto i pareri sono stati citati dall'Assessore i pareri, i pareri che sono allegati alla pratica. e, oltre ad ARPA le Sovrintendenza, non mi sembra di aver letto proprio tutti i pareri favorevoli e così, senza osservazioni, io ho letto quello del Canale Lunense che, ad esempio fa notare che per evitare nuovi straripamenti del canale Pratolino che comunque avrebbero delle ricadute.
Importanti sull'abitato, occorre mettere mano ai corsi d'acqua prima di avviare qualsiasi opera di costruzione e.
Per rimanere sempre in ambito paesaggistico.
Chiudo dicendo che comunque sarebbe difficile votare a favore di una pratica di di questo genere, quando, a pagina 62, al punto 5.1 della relazione, appunto che si chiama e che si intitola aspetto paesaggistico, troviamo scritto e cito testualmente quello che leggo.
L'impatto sul passato sul paesaggio è trascurabile. Infatti le opere di progetto si inseriscono coerentemente nel paesaggio circostante, caratterizzato principalmente dalla presenza di insediamenti industriali e cantieri navali per imbarcazioni da diporto. In particolare, si evidenzia che, tra gli obiettivi principali che hanno costituito le linee guida del progetto particolare attenzione è stata presentata la realizzazione dei piazzali e alla scelta di colori e finiture già presenti sia nel cartiere che nell'intera area industriale, sia dal molo Fornelli fino ai cantieri Fincantieri. Il progetto non modificherà lo skyline della costa portuale e rimarrà incluso all'interno del profilo della Val della banchina di Porto Lotti. Questa è a pagina 62 e chiaramente è un copia incolla di di qualche altro progetto, ma la conseguenza è che di fatto non sappiamo quale sia l'impatto paesaggistico del progetto sul territorio dell'Olmo. Questa questa è parte, diciamo così, della verità e vi ho anticipato quindi quella che sarà la nostra votazione. Se non l'avesse capito, siamo assolutamente contrari anche della non assoggettabilità a VAS. Grazie.
Grazie, consigliere Casini, qualche altro Consigliere vuole intervenire.
Lascerei quindi la parola al relatore per la agli eventuali repliche, quindi all'assessore Rampi, grazie.
Speaker : spk1
Sì, grazie grazie, Presidente, parto, parto dalla fine perché quanto evidenziato dal.
Consigliere Casili, che era un palese refuso, è stato immediato.
Emendato e agli atti è stata versata la relazione corretta con la corretta indicazione del tessuto in cui si andava a inserire quello era un palese refuso, evidentemente di una di una pratica diversa. Faccio presente che si trattava, tra l'altro, di una relazione non tecnica che non è non ha carattere di essenzialità. In questa pratica, però, lì il tecnico ha appena informato, ha mandato il file giusto, quello era un mero refuso e non incide sulla pratica, se non in termini di. È così no, non abbiamo modificato sicuramente lo skyline di Porto Lotti perché avremmo dovuto costruire l'Empire State Building. Invece abbiamo abbassato gli edifici. Vede, consigliere Casini.
Su due fronti. Le voglio rispondere uno che ogni tanto si dicono delle cose prive di senso, perché lo strumento urbanistico attuativo del 2012 era adottato a piano regolatore è scaduto perché il Piano regolatore era comunque scaduto,
Quindi l'affermarsi e ha costituito un diritto in capo al soggetto a cui era stato approvato. Quindi il se lei mi avesse parlato di un progetto del, un sua era stato fatto in sede di.
Vigenza del Piano regolatore, quindi entro il 2008. Il suo ragionamento avrebbe avuto un senso, invece vi stava parlando di un sua che aveva trovato attuazione, cioè poi non ha trovato attuazione, ma aveva trovato approvazione. Nel 2012 era accompagnato a una convenzione la convenzione. L'effetto della convenzione del 27 tra il 2012 era ancora in essere a seguito, tra l'altro delle proroghe relative al Covid. Quindi, non vi era alcun modo per andare a limitare il diritto del soggetto attuatore, che aveva già avuto la sua approvazione, che andava in variante rispetto a quello a quello strumento urbanistico. Quindi nessuna.
Nuova implementazione rispetto a quello strumento urbanistico. C'è una riduzione di.
Superficie e quelle superfici che erano state sostanzialmente acquisite attraverso la presentazione di un suo e la sottoscrizione di una convenzione, erano superfici superiori a quelle che vengono oggi rilasciate e questo perché, perché.
È vero, sono passati cinque anni anche cinque anni, piuttosto.
Complessi dal punto di vista amministrativo, per le vicende che sono note a tutti e cinque anni che sono stati dedicati da un'Amministrazione ad approfittare di una serie di condizioni economiche che consentivano di accedere a finanziamenti che servivano per opere infrastrutturali. Quindi questa Amministrazione ha concentrato i propri uffici su un'attività di natura infrastrutturale che ha portato i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. So perfettamente non sotto gli occhi del consigliere Casini, ma questo.
Poca importanza gli altri. Queste opere infrastrutturali le vedono.
Il PUC è un punto essenziale.
Ed è evidente che si deve procedere a una programmazione. Faccio presente che quando governava il consigliere Casini, allora Assessore, il PUC era scaduto da otto anni, ma evidentemente all'epoca non sentiva l'impellenza ha sentito invece l'impellenza per solo perché c'erano le elezioni a scadenza di mandato, di assegnare per 75.000 euro.
A. degli architetti di fama. Sono d'accordo con lei assolutamente mondiale. La realizzazione del PUC, il PUC è un un atto che richiede.
Centinaia di accertamenti, migliaia di sopralluoghi che chiede l'intervento di fasi progettuali complesse di professionisti presenti sul territorio per rilievi e per lo studio, e qui vado poi a rispondere anche al al Consigliere Ricci.
Quindi richiede un'attività assai complessa. Evidentemente la la semplice realizzazione di un bando per 75.000 euro all'assegnazione a degli architetti, sicuramente di fama mondiale, non soddisfaceva quelle che erano le esigenze ben note alle Amministrazioni precedenti. Tant'è vero che non avevamo neanche pensato di iniziare a farlo. Il PUC, poi, hanno fatto un'azione che vorrei definire piuttosto.
Simbolica in scadenza di mandato, alla quale l'Amministrazione sufficiente su successiva si è trovata costretta a fronteggiare. Che cosa il fatto che per la realizzazione di un ufficio di piano occorre una sia una dotazione di personale interno sia una dotazione di personale esterno decisamente superiore alla semplice conferimento a un professionista per quanto per quanto su largamente intitolato.
E programma di questa Amministrazione realizzare il seriamente il PUC, quindi non andare avanti a colpi di bandi più o meno.
Speculativi e quello era un bando, un pochettino o no, come quello delle.
Delle aree selfie, cioè il PUC, è una cosa assolutamente seria, il professionisti indicati sono professionisti di altissima caratura hanno inevitabilmente bisogno di una.
Struttura che sia in grado di realizzare di realizzare, un lavoro istruttorio particolarmente complesso e particolarmente.
Delicato, che richiederà tempo.
Il d'ufficio e lo vedremo nei piani successivi il nostro ufficio di area. 3 si sta dotando di uomini e mezzi che consentano questa operazione e non appena.
Si avrà questo tipo di innovazione, entrerà in funzione l'ufficio di piano, che porterà sicuramente alla realizzazione di uno strumento urbanistico all'altezza dei tempi, per ora, tutte le varianti che sono state adottate sono state variante in riduzione delle volumetrie che erano state concepite dalle precedenti Amministrazioni, ma, faccio altresì no presente che non si tratta di.
Varianti in qualche maniera peggiorative, ma anche dal punto di vista ambientale, completamente diversa, e la tipologia di edifici, per esempio del Piano di cui stiamo discutendo, è una tipologia A altissima attenzione, alla al.
All'impatto ambientale delle opere, e con questo rispondo al Consigliere Ricci, che simpaticamente ha detto, da un po' di tempo ci siamo convertiti e mi è stato simpatico. Noi lavoriamo con un materiale di quando evidentemente la sinistra tutt'altro che convertita ipotizzava, ma non è che stiam parlando della preistoria, stiamo parlando del 2008 ipotizzava per la città, lo sviluppo del Piano botta fino all'ennesima potenza, quello che ne vediamo soltanto ed è soltanto l'embrione. Fino alle rive del fiume sacro si sarebbe estesa una nuova città con volumetria immense, Tom bando tutti i canali che passavano al di sotto del piano botta. Questa era la visione ambientale della sinistra nel 2008, no, mi sbaglio sin da ora nel 2008, perché nel 2011 le linee guida e poi ancora le linee elaborate e su cui do avrebbero dovuto lavorare i gli architetti.
Boeri e Giuliani sarebbero state le linee guida che facevano perno sul master plan di Marinella quindi sulla più grossa speculazione edilizia che si poteva concepire e sul piano botta questo era la cultura, diciamo ambientale della sinistra fino al sì, sì, sì, e lì siamo praticamente alla all'alba della della della vittoria del del Sindaco Ponzanelli.
È ovvio e rispondo al consigliere Ricci. È pacifico che questi interventi saranno tutti muniti di sistemi di produzione fotovoltaica tali da renderli molto probabilmente autonomi ora sul fatto che riescano a produrre, visto che non è che stiamo parlando di superficie enorme, addirittura una quantità di energia per essere funzionali all'immissione in rete. Questo lo verificheremo. Teniamo conto che siamo in ambito, siamo in ambito di pianificazione. Quindi, se io andassi a chiedere al al l'architetto precoci di quant'è esattamente la produzione, del fotovoltaico. Gli starei chiedendo una cosa che salta almeno due fasi di questo di questo progetto, però.
Questo è evidente, tant'è vero che ci siamo già confrontati con questo, proprio perché alcune superfici che avrebbero potuto essere utilizzate nei progetti di mitigazione del del consumo del suolo non possono essere utilizzate perché in realtà saranno invece utilizzate per l'installazione di pannelli fotovoltaici. Quindi sono dovuti a individuare in altre superfici quelle su cui si poteva realizzare i cosiddetti giardini pensili. O.
Non verticali, ma c'è anche qualcosa che ha a che assomiglia al al verticale.
Lo studio delle esigenze abitative del territorio è sicuramente il fulcro di quello che sarà la progettazione in sede di realizzazione del del del PUC, perché perché, se è evidente ed è stato reso evidente dalla recente bando ERSA che vi è richiesta no di edilizia in questo momento a Sarzana e soprattutto di edilizia a canone sostenibile e gli esigenza, probabilmente anche sempre più sentita, di edilizia di natura popolare, io non so quanto tempo già consumato ancora tre minuti.
Sulla esigenza di.
Abitazioni, diciamo di uso comune. È chiaro che si dovrà fare un approfondimento proprio per indirizzare che cosa sicuramente un PUC improntato.
Speaker : spk3
Soprattutto al recupero, al riuso, ma anche a soddisfare quello che è il completamento di determinate aree che sono già infrastrutturate, quindi qui stiamo parlando di interventi che erano già progettati da lunga data il PinQua di Marinella è la prova che si ci si muove ancora verso il recupero di ERS e che questa esigenza è sentita a livello nazionale è sentita a livello regionale, tant'è vero che nel progetto è coinvolta e probabilmente anche in questo verrà coinvolta arte, quindi,
L'individuazione di categorie che hanno particolarmente bisogno di edifici e hanno bisogno di canoni.
Morigerato morigerati, diciamo sì, agevolati o comunque sostenibili, come dice, come dice la, la normativa. Per quello invece che riguarda l'edilizia privata, c'è stato un fermo molto lungo.
E quindi si possono essere sicuramente determinate nuove esigenze. Queste esigenze dovranno in una visione nuova, sicuramente non ripercorrere quello che è stato il percorso di consumo del suolo, che non vuol dire che le aree di completamento in cui già erano state individuate le capacità edificatorie debbano essere penalizzate. E vengo a quello che diceva il consigliere Casini. L'ipotesi di.
Attuare un regime di sostanziale o addirittura di formale salvaguardia in vista dell'adozione del PUC è un'ipotesi che priverebbe la città proprio delle sue capacità imprenditoriali. Metterebbe l'edilizia e la capacità delle imprese e dei cittadini sarzanesi nelle condizioni di completo ingessamento, fino a non all'adozione perché, anziché dall'adozione che mi scatta un regime di salvaguardia, ma quindi dalla fase di ideazione alla fase di adozione, mi bloccherebbe completamente qualunque iniziativa urbanistica in in ambito comunale. Io credo che questo non sia l'indirizzo dell'Amministrazione, che è di massima attenzione a non individuare aree di consumo di suolo che pregiudichino il territorio, ma neanche di bloccare quelle che sono progettualità risalenti e che con i decisi correttivi sia in termini ovvio, evidenti i materiali di qualità degli edifici,
Ma anche ogni volta facendo attenzione a una riduzione rispetto a che cosa rispetto allo strumento urbanistico.
Precedente, in questo caso il suo del 2012, che aveva una estensione anche dal punto di vista delle superfici maggiore e aveva soprattutto un impatto ambientale, secondo noi più.
E soprattutto paesistico, più devastante attraverso la realizzazione e lo stile era quello dei condomini da quattro o cinque piani che, laddove è possibile evitare, noi riteniamo sia meglio.
Speaker : spk1
Grazie dato atto, quindi, che sull'argomento hanno parlato tutti i Consiglieri che hanno chiesto la parola ed è avvenuta la replica del relatore, dichiaro chiusa la discussione, possiamo quindi procedere con la dichiarazione di voto da parte di ciascun gruppo, chi prende la parola?
Consigliere, cercati, prego,
Speaker : spk2
Volevo.
Farò la mia dichiarazione di voto, però volevo far presente.
Al.
Consigliere Casini, a quello che ho detto, non ho detto che il consigliere Ricci non doveva dire le sue obiezioni sul progetto, ci mancherebbe, mi permetterei mai.
Ho detto soltanto che l'articolo 9 della legge regionale 32 del 10 8 2018,
Cita espressamente l'autorità procedente e l'autorità competente al comma 2.
Provvedono contestualmente a mettere a disposizione del pubblico presso i propri uffici la documentazione relativa alla proposta di piano o programma e a pubblicare nei rispettivi siti web la sintesi non tecnica del rapporto ambientale di cui al comma 2 per cui voglio dire se magari le sue osservazioni avesse fatto nel momento giusto magari potrebbero usate essere accolto.
Per cui io ritengo opportuno che, siccome.
Tutti i pareri concordano e non c'è stata nessuna nessuna e lo dice anche l'atto che andiamo ad approvare, nessuna.
Nessun accertamento nessuno ha fatto nessuna obiezione. poi continua a parlare di PUC, sento sento parlare di PUC dai piani vecchi, noi stiamo approvando una variante, una approvazione, qui c'è scritto proprio nel nostro punto Ratifica,
Mi scusa dei riconoscimenti, non lo trovo neanche più, perché.
Speaker : spk1
Punto 9 sì, e infatti non lo trovo più.
Lutti, riconoscimenti, nodo mancati osserva, e ecco presa d'atto del parere motivato dell'autorità competenti di non assoggettabilità a VAS,
Mancate osservazioni.
Per noi il nostro voto è.
Favorevole per Fratelli d'Italia, grazie.
Speaker : spk2
Procediamo quindi alla votazione su nessun altro.
Dichiarazioni di voto.
No.
Consigliere Carosi.
Chiedevo se qualcuno qualcun altro della maggioranza prendesse la parola.
E comunque la dichiarazione di voto, ovviamente mi limito a riprendere qualche passaggio del dell'Assessore.
Ha fatto riferimento al Piano urbanistico comunale, che è scaduto.
E che era scaduto già sei anni fa. È vero, però è anche vero che l'Amministrazione precedente si è impegnata a bandire.
La richiesta e quindi a emettere un bando, un bando, quindi non un affidamento diretto Assessore per 75.000 euro, quindi in modo trasparente ed eccito, dovremmo essere soddisfatti felici e mettere al lavoro immediatamente per 75.000 euro l'architetto Boeri e Giuliani che si mettono a disposizione insomma, di questo Comune. Poi c'è chi con 75.000 euro magari preferisce fare tre concerti in piazza, anzi 65.000 euro, ma queste sono scelte politiche che io personalmente non condivido, ma che magari, come è stato dimostrato l'Amministrazione in carica invece,
Pro rispetto alle quali propende.
E se io ho fatto notare che c'è un refuso sull'aspetto paesaggistico,
Mi fa piacere anche sapere che è stato rivisto e protocollato in in modo corretto ai Consiglieri. Certamente non è stata fatta a parte lei nella sua introduzione non ha fatto cenno a questa revisione, diciamo a questa correzione della della della pratica, ma ai Consiglieri le confermo che non è arrivato nessun aggiornamento rispetto a quanto vi era stato inviato in fase di di Commissione.
Mi stupisce anche che faccia riferimento e dica che.
Boeri ha necessità di un un ufficio preparato.
Sicuramente con il personale a disposizione da parte del Comune, ma è inutile che ce lo fa presente quando in realtà i problemi sono evidenti e stentano ad essere.
Risoluti o irrisolti.
Non è notizia di di di molto tempo fa, il dirigente Mugnani dell'area 3 e in questo momento è a scavalco, quindi sarà uno di quelli che avrebbe dovuto già sei anni fa, cinque anni fa, prendere in mano le fila di quello che doveva essere il piano, il nuovo Piano urbanistico comunale che invece anche lui, per le sue motivazioni, comunque ci ci lascia e pre va e preferisce altri altri lidi. Ecco però, se la tendenza è questa, io ho timore. Ecco di di di individuare una data entro la quale il Piano regolatore inizierà e soprattutto il il allo studio Boeri cioè Giuliani, inizierà a lavorare.
Anzi, mi risulta che.
Se non erro, ma dovrei essere smentita nel caso dicessi delle cose inesatte.
A seguito dell'affidamento del dell'incarico allo Studio Boeri Giuliani era stata stipulata una convenzione, una convenzione che prevedeva dei tempi dei tempi che non sono stati rispettati quindi è stata fatta una nuova convenzione e anche quella prevedere i tempi che al momento.
Paiono non essere rispettati ed è il motivo per cui, da cinque anni a questa parte e continuiamo a chiedere risposta ad una amministrazione, ad un Sindaco che continua su questo punto ad essere silente,
Siamo la dichiarazione di voto. Siamo assolutamente contrari anche perché riteniamo, come ho detto all'inizio, che non è corretto proseguire e procedere a colpi di variante.
Quando in realtà abbiamo degli architetti che sono a disposizione per poter iniziare a fare uno studio sulla città complessivo e unitario, e non diciamo così ad approvare dei progetti a spot.
In base al privato che.
Che si fa avanti e, diciamo, esprime la sua volontà di realizzazione in un'area piuttosto che nell'altra del nostro territorio, grazie.
Speaker : spk1
Grazie consigliere Casini, chi vuole intervenire io Presidente, interviene il Sindaco.
Speaker : spk2
Sì, grazie Presidente, davvero brevemente, Consigliere Casini, ma gli dice si rivolge sempre a me oggi devo davvero farlo, perché sarà colpa del caldo, ma io la trovo veramente confusa, capita anche a me, mi creda, però ho qualche anno in più.
E diciamo che non sono qui da sei anni, ma da 5, come ha affermato lei, prima che il PUC è scaduto da 16 anni, non da 6 che lei, nel mandato in cui ha ricoperto il ruolo di Assessore in cinque anni è riuscita ad affidare l'incarico a dei professionisti senza fare alcun altra opera pubblica di sorta alcun intervento che la città ricorda noi nei cinque anni precedenti abbiamo costruito una scuola, ha portato 80 milioni di euro di risorse, avviato, opere senza.
Speaker : spk3
Precisi. Conosciamo benissimo di voto. Dichiaro il voto.
Mi scuso, ma no, scusate,
Speaker : spk2
No,
Speaker : spk3
No, siamo in dichiarazione di voto,
Speaker : spk1
Non stanno al centro storico, no no, scusate.
Speaker : spk2
Così, mi vuol dire lei cosa dire durante la dichiarazione di voto o c'è una libertà di manifestazione del pensiero,
No, se il Consigliere.
Speaker : spk1
Secondo lei.
Speaker : spk2
Cosa sto facendo.
Speaker : spk1
No, scusate, però c'è un Presidente, vi ringrazierei e se Corte esatto e credo che al posto dell'equo faccia la dichiarazione di voto, il Sindaco così i pareri. Prego anche perché anche il Consigliere Casini ha espresso il suo pensiero un po' allungamento tra le dichiarazioni di voto, quindi riterrei di poter concedere la parola. Prego.
Speaker : spk2
Ci mancherebbe altro che non potessi dire quello che voglio durante la dichiarazione di voto ci mancherebbe altro,
Quindi.
Il caldo è molto confusa perché il PUC è scaduto se 16 anni fa e non sei anni fa, io sono qui da cinque anni e non da sei,
Addirittura l'architetto Magnani e qui da tre, da due o tre anni, non da 5 e ma soprattutto lei, in cinque anni l'assessore è riuscita alla fine della legislatura, senza realizzare nulla di cui Sarzana ricordi nel nel corso del mandato, è riuscita ad affidare l'incarico a dei progettisti, mentre in questi anni e ci tengo a sottolinearlo perché sembra che in questi cinque anni, oltre a realizzare opere per milioni di euro, avviare progetti senza precedenti nella storia della città e tanto tanto altro che è ben noto a tutti, abbiamo lavorato per arrivare, alla fine della precedente legislatura, alla adozione dello schema di PUC con una pandemia e con tantissime difficoltà naturalmente questo lavoro deve proseguire e si entra in una fase ancora, diciamo, più tecnica, più approfondita, che richiede il grande lavoro che poco fa accennava, appunto l'Assessore Rampi e quindi, insomma,
Cerchiamo di riportare alla realtà e alla veridicità la discussione, perché se facciamo confusione e.
Non c'è chiarezza, così come non c'è quando si grida sui giornali che il Comune è inadempiente perché non ha adottato il Piau, e invece questa sera Consigliere Casini, la sua teoria si è sciolta come neve al sole, perché abbiamo capito che addirittura il Comune di Sarzana gli enti in anticipo di un mese nella approvazione del piano rispetto al termine previsto dalla normativa è come per esempio affermare che dopo tre giorni dalla sua interrogazione è comparso il Piau. Lei forse non conosce il Piau, non se n'è mai occupata da Assessore, non lo ha studiato da Consigliere e non sa che il piano non può essere realizzato in tre giorni, ma richiede e ha richiesto un lavoro di mesi, di cui dobbiamo ringraziare gli uffici. Quindi io sarei cauta prima di prendermi meriti e anche un po' più prudente nel paventare danni arrecati dall'Amministrazione, perché diciamo.
Speaker : spk1
Che lei questo errore fatale l'ha anche già commesso in passato. Ricordo che ha convocato una conferenza stampa per raccontare il danno che questo Sindaco aveva fatto, pren perdendo i fondi della scuola che invece stiamo realizzando, e ancora oggi continua a raccontare deliberatamente la bugia che è andata così e però contenta contenta lei non ha cenno perché il mio tempo è poco alla sua totale confusione in materia di norme urbanistiche che questa sera, abbiamo sentito. Concludo limitandomi invece a dire che sono felice per l'esito che questa sera a questa pratica si tratta di una un'approvazione definitiva, di una pianificazione che sicuramente va a migliorare. Quella che era la previsione che poi gira che ti rigira erano delle palazzine, perché la nostra città l'abbiamo vista come è stata sviluppata in passato. Quindi niente palazzine degli edifici diversi, tanto verde, una viabilità completamente nuova e soprattutto una chiesa nuova per la parrocchia di Santa Caterina, che è una parrocchia che grazie al parroco don Pietro Cattaneo è cresciuta moltissimo è fatta di tantissime famiglie e che ha bisogno per vivere e per svilupparsi ancora di più di di spazi più idonei e più adeguati. E visto che lei, Consigliere Casini, mi sorride e mi dice, don Pietro Cattaneo, don Pietro Cataneo, ne approfitto anche per manifestare ad un Pietro Cattaneo la mia piena solidarietà, perché.
Veramente ho sentito in campagna elettorale e anche dopo, purtroppo, delle illazioni veramente indegne e intollerabili,
Addirittura ho visto dei comunicati politici di attacco a un parroco e a un uomo che ama questa città, ad ora le persone e si spende per chiunque abbia bisogno. Quindi, prima di tutto questo, questa approvazione costituisce avvicina un po' di più la realtà di quella parrocchia e di quella comunità che don Pietro ha saputo costruire alla realizzazione di una nuova chiesa, e questo veramente mi rende piena di gioia e sono orgogliosa che siamo riusciti insieme dopo tanto lavoro, arriva ad arrivare a questo punto. Grazie. Il voto è favorevole.
Qualche altro Gruppo vuole intervenire.
Prego così, grazie,
Speaker : spk2
Presidente,
Premetto che il voto del Gruppo Sarzana protagonista sarà contrario a questa pratica.
Io non sarei intervenuto, non sarei intervenuto, ma.
Mi dà noia quando non c'è il rispetto nei confronti dei consiglieri comunali. per il ruolo, la funzione che i consiglieri comunali sono chiamati dai propri elettori e dei cittadini a svolgere in questa sede mi dà noia quando non sono rispettate le regole all'interno di un Consiglio comunale,
Io spero di no, spero, ma penso anche di avere un grande rispetto istituzionale verso tutti verso gli avversari politici sono nemici o degli avversari politici.
E grande rispetto ri riguardo al funzionamento del Consiglio comunale, io capisco che il Sindaco è legittimato in dichiarazione a intervenire per dichiarazione di voto. Ci mancherebbe altro. È abbastanza singolare perché parla un suo Assessore. È abbastanza singolare perché le dichiarazioni di voto spettano al ruolo del Consiglio comunale e dei gruppi consiliari. Però è una cosa singolare, ma la cosa che ci può stare, la cosa che non ci può stare, che quando gli interventi si offendono consiglieri comunali, una cosa che non ci può stare, quando in un intervento su delle dichiarazioni di voto su questa pratica mi si parla del PIA o mi si parla di altre cose e si cerca di dare delle risposte alla consigliera Casini rispetto a questioni che non ineriscono assolutamente nei confronti di questa pratica. Questo credo che sia un modo scorretto di affrontare il lavoro del Consiglio comunale. Richiamo il Presidente a svolgere le sue funzioni e a capire quando negli interventi siamo fuori tema, sto andando fuori tema anch'io adesso è evidente che son fuori tema, ma è evidente che sono fuori tema, perché cerco di ricondurre il modo di lavorare del Consiglio comunale dentro dei binari che siano abbinare di rispetto reciproco e sino binari di rispetto di quelle che sono le regole del.
Speaker : spk3
Consiglio comunale.
Su questa pratica il voto è un voto contrario, sono molto d'accordo con le motivazioni che che ha introdotto la consigliera Casini e non sarei intervenuto perché mi sentii sarò confuso anch'io, probabilmente, ma mi sentivo molto rappresentato da quelli che erano state le parole che ha detto la consigliera Casini.
Io capisco che son cinque anni dove c'è stata la pandemia, io capisco che son cinque anni dove sono stati impegni per portare a casa finanziamento, ben vengano i finanziamenti, non mi troverete mai contrario e finanziamenti,
Ma questo non vuol dire che non si doveva agire perché è spetta un'asta in poi quando si.
Speaker : spk2
È parlato quando tu hai parlato.
Speaker : spk3
Io non ho aperto bocca Consigliere Cecchetti e se è pregato di.
Speaker : spk2
Farmi parlare senza interrompere.
Speaker : spk3
Dovrebbe essere il Presidente a dire di non interrompere,
Speaker : spk2
Auspica.
Speaker : spk3
No, stavo dicendo che Laban.
Speaker : spk2
Zitto consigliere Cicchetti.
Speaker : spk3
Offendendo nessuno, sto esprimendo un giudizio politico, scusami,
Speaker : spk2
Presidente sto dice Gori, esimenti che gestisce e vorrebbe gestire l'Aula, e io lo.
Speaker : spk3
Auguro di poterlo fare, per cui si dice che.
Speaker : spk2
Voi lo fate cortesemente, quando chiedo di interrompere non tanto per me come Consigliere ma come Presidente e credo che sia dovuta al consigliere di tacere prego consigliere Guccinelli prosieguo e sui dicevo sono.
Speaker : spk3
Stati cinque anni in cui si è fatto delle cose ci mancherebbe altro, ma non si può dire siccome quando c'era cavare erano già sei anni che è scaduto e allora si giustifica i cinque anni successivi.
Anche perché fra l'altro Cavarra aveva dei sostenitori in questo Consiglio comunale che vanno al di fuori di ogni sospetto. Non cito i nomi, ma sono autorevoli esponenti di questo Consiglio comunale con grandi cariche istituzionali che stavano anche dalla parte di Cavara. Però i giudizi ci possono cambiare. Il problema è che.
I cinque anni di ritardo adesso ci sono, non potete dire ne han fatto in ritardo anche gli altri, gli altri hanno fatto i ritardi. Sì, ci doveva rimediare, mettendo mano al Piano regolatore, fra l'altro i grandi finanziamenti portati a casa, i grandi interventi che si adombra su opere infrastrutturali meglio era se venivano a casa in un quadro più certo di quella che sarebbe stata l'idea di città e la programmazione della della città. Tutto questo non c'è stato. Io vorrei che in questo Consiglio Comunale cominciassimo e cercherò di farlo anch'io.
A parlare di cosa succede da oggi in poi.
E non invece a continuare a ribattere. Ci le responsabilità passate perché credo che ce n'è da tutte le parti e credo che in questi cinque anni c'è stato un lavoro. Io non so se è vero quello che dice Beatrice Casini, ma pensar male diceva un grande italiano,
Si fa peccato, ma spesso ci si azzecca che non si voglia davvero stancare snervare gli incaricati dal Piano regolatore per poter subentrare con una pagina nuova. Io spero che non sia così, non è il mio, non è il mio pensiero. Ripeto che il voto nostro è un voto contrario a questa pratica, grazie.
Speaker : spk2
Qualcun altro vuole intervenire?
Speaker : spk1
Prego Consigliere, grazie Presidente, intanto consigliere Guccinelli, diciamo che il Sindaco nel suo intervento ha fatto la sua dichiarazione di voto in qualità di consigliere comunale, ha espresso la sua dichiarazione inoltre, come dice lei giustamente trattasi di un Consiglio comunale massima espressione di democrazia e soprattutto di libertà di parola in quanto non è che sono qui a difendere il Sindaco ma non ho sentito offeso da parte di nessuno. Inoltre, per quanto riguarda per quanto ri non ha offeso nessuno per quanto riguarda la dichiarazione di voto di Forza Italia, io mi limito a parlare della diciamo della pratica in oggetto o analizzato i vari contributi ambientali fatti dei vari enti.
Mi riferisco ARPAL mi riferisco ah, ah, ah, da ASL ad ASL, 5 al a Regione Liguria e all'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale, e penso che questa operazione, questa questa diciamo nuova costruzione sia un un valore aggiunto per la nostra città e penso inoltre che ci siano solamente aspetti positivi e non negativi, cosa che tutti i consiglieri dell'opposizione hanno elencato senza andare a vedere nessun aspetto positivo, quindi il voto di Forza Italia è favorevole.
Speaker : spk2
Prego Consigliere,
Speaker : spk3
Grazie Presidente,
Ovviamente noi siamo, siamo favorevoli.
Speaker : spk1
A questa pratica.
Speaker : spk3
E vorrei fare una breve.
Speaker : spk2
Annotazione che la relazione è corretto della dell'architetto bocconcini, era stata caricata enormi in data 25 luglio. qui quindi non vediamo alcuna problematica grazie mille.
Speaker : spk3
Credo che internati tutti, forse il consigliere italiani si vuole oppure procediamo.
Speaker : spk4
Come?
Questo ce lo chiede. io.
Valutata la pratica da tutti i punti di vista, come dicevo all'assessore Rampi, si tratta di un piano che viene da lontano, viene dal.
Diciamo.
Dal 2008, mi sembra di ricordare.
Eh è chiaro che le cose vanno portate avanti e non si possono bloccare i tempi sono cambiati.
Le.
Anche i modi di di ragionare sull'edilizia, sulla.
Viabilità, sul sui materiali, sulle.
Infrastrutture, eccetera, sono molto modificati, sono cambiati nel tempo.
Ed è chiaro che.
Quindi i progetti e le pianificazioni devono essere adeguate ai tempi,
È vero, c'è un.
Maggior consumo di suolo,
Ma è anche vero che.
La la tipologia? che si viene a proporre è una tipologia che è un po' più interessante dal punto di vista,
Ambientale dal punto di vista estetico dal punto di vista architettonico stiamo parlando di case.
Più moderne, insomma, che hanno delle connotazioni. è diversa da quello che era il la previsione iniziale, si parlava di palazzine alte e quant'altro.
C'è un tema importante che è lo spostamento.
Della delle attrezzature religiose tra Chiesa che, evidentemente, facendo da riferimento ad un ad un una popolazione molto numerosa, stiamo parlando Santa Caterina, sono più di 3.000 abitanti, no,
E credo che sia anche doveroso andare incontro.
Ah ad un quartiere così così popoloso, così popolato.
Speaker : spk2
E quindi,
Speaker : spk4
Considerando tutte le compensazioni, sono state prescritte.
Che sono la raccolta delle acque e quindi anche un qualcosa che tutto sommato va a ad alleggerire dal punto di vista ambientale dal punto di vista della possibilità magari di creare problemi al al suolo per cui per quanto riguarda eventuali.
Piogge.
Di particolare rilevanza.
E oltre quindi con quella prescrizione di avere dei serbatoi no che Kenneth che nella.
Zona e quindi nelle nelle varie case si dovranno, si dovranno istituire se il datore di lavoro che possono essere utili anche oltre ad evitare inondazioni o perlomeno alleggerire la possibilità di inondazioni anche quella di poter essere utilizzate per motivi ad esempio di,
Iper per annaffiare sopra, per avere la possibilità di di di di utilizzare insomma quest'acqua, ci sono state prescritte delle compensazioni dal punto di vista del verde.
Eh, sì, vedrai che, come diceva l'Assessore, stiamo parlando di una pianificazione, non stiamo parlando di progetti esecutivi, quindi in fase esecutiva evidentemente si dovrà poi valutare quelle che sono le effettive.
Idee, no, che vanno a.
Ad assolvere a quelle che sono le prescrizioni.
Direi che le cose devono andare avanti, insomma, eh. d'altronde i tempi, ripeto, sono cambiati e non si può più pensare di bloccare delle iniziative.
Sulla base di idee ormai non più adeguate ai tempi,
Quindi direi che.
Anche il mio voto e il voto della Lega.
Da un voto positivo.
Speaker : spk3
Ringrazio, Presidente,
Speaker : spk1
Mi scusi,
Volevo fare una, in base all'articolo 60, a un fatto personale, se mi può autorizzare a fare il mio intervento, no,
Per quali.
Ragioni la ragione perché sono stato o siamo stati non solo io offesi nel senso che ci deve dire qualcuno quello come noi ci dobbiamo comportare.
Speaker : spk3
No,
Consigliere Ceccato, non ritengo che sia un fatto personale, vorrei però domestici,
Speaker : spk1
Però va be'comunque lei è Presidente,
Speaker : spk1
Allora vorrei però precisare a tutti coloro, visto che oggi è un altro mancato ed aggiornata e ci aspetta una grande, una seduta piuttosto complessa. Io credo che il diritto di parola personalmente sia una cosa fondamentale in una qualsiasi democrazia e per i Consiglieri giustamente debbano liberamente esprimersi. Inviterei però, in qualità di Presidente, ad astenervi, ma qui però, complessivamente agli argomenti trattati però qui consigliere, Guccinelli possa in parte condividere in parte no, perché nel momento stesso in cui però la se, il consigliere che ha preceduto l'intervento del Sindaco è ha comunque esorbitato, perché vorrei ricordare che l'oggetto della pratica che stiamo ad esaminare è se c'è un assoggettamento. Miravano a un va alla VAS e abbiamo ovviamente tutti divagato. Abbiamo, dico tutti e a questo punto, laddove lo faccia un soggetto, mi scusi, consigliere Causin stop. Sta parlando a questo punto. In realtà, se un Consigliere vada io la consento, perché è giusto così, a quel punto, quello successivo non gli si può imputare ciò che è stato, come ci ha concesso al primo allora sono criteri che, a mio giudizio, e dovremmo essere richiamati a trattare l'ordine del giorno, visto che è già copioso 1 una precisazione che è già stata fatta però dal consigliere fino a Berti, ma che mi sono per la quale mi sono accertata nelle more e che effettivamente il, la relazione di Bacon Cini è stata caricata in urbi, quindi quella corretta già il 27 luglio alle ore 13, quindi in realtà probabilmente Heaven scusate il 25 luglio alle ore 13, quindi probabilmente c'era stato un errore esatto che è stato poi è corretto ed è stata caricata la pratica e quindi la relazione corretta.
È un allegato sì, è stata corretta e portate all'esame, comunque esiste quella corretta, depositata,
Certo la le faccio vedere la la, l'aspetto paesaggio.
Eccezioni.
Okay nel frattempo, se.
Ce l'ha?
Si sia Sorbi certo caricata.
Okay, bene dunque io comunque procederei alla votazione.
Richiamando quindi che la si propone al Consiglio di prendere atto del provvedimento finale dell'Autorità competente recante il parere di non assoggettabilità a VAS del 5 luglio 2023 della variante al sua numero 4 del 2008, con relativa variante al PRG per spostamento di area già destinata ad attrezzature religiose di prendere atto quindi dell'aggiornamento delle NTA recante le modifiche di cui al parere motivato e di approvare conseguentemente la variante di cui sopra e i relativi allegati. Quindi chiedo ai Consiglieri residente non non la vedo, lo avete lì il.
Mi scusi.
Prima di e magari votare, volevo un attimo.
No, no, no, no, quella lì no, no, non è, non è, così, non è.
E allora silenzio lei va e Karikas urbi ci ha caricato a questa che è quella corretta, ok, nello stato attuale, quella che è l'esso le Aule, benissimo la dottoressa in Commissione è passata quindi una, una son passate delle pratiche diverse da quelle caricate Sorbi, corretto o no, visto che la Commissione c'è stata prima del 27, autorizzo l'Assessore a rispondere perché più allora.
Speaker : spk2
Ho provato a spiegare, poi mi rendo e ho provato a spiegare che l'atto in questione è un atto che non è sottoposto all'approvazione perché è un atto relativo alla Pro, alla pratica precedente che comunque, siccome si è notato un refuso, si è provveduto appena l'architetto ce. L'ha mandato a depositare l'atto senza refuso, ma non è un atto che è sottoposto a votazione, perché non è la verifica di assoggettabilità, ma c'è scritto, è una sintesi non tecnica presentata dal professionista, poi l'Autorità, se lei vede l'autorità competente, ha utilizzato tutt'altri atti che sono atti che provengono ovviamente dagli enti competenti. Per correttezza, siccome si è notato refuso, si è messo l'atto con la premessa corretta, però ecco, non è un atto che neanche sottoposto ad approvazione e la sintesi non tecnica allegata alla precedente pratica.
In Commissione.
È irrilevante.
Speaker : spk1
Possiamo?
Speaker : spk2
No.
Speaker : spk1
Scusate, io vorrei procedere poi alla votazione in senso che e non è un atto rilevante stiamo vorrei ancora ricordare l'oggetto della votazione che ho poc'anzi, quindi indicato e che mi che quindi ha, quindi mi riferisco e non ovviamente vi risparmio la nuova lettura che sarebbe la medesima, quindi chiedo ai Consiglieri di procedere alla votazione chi vota contrario.
5 contrari, chi vota a favore?
La delibera è approvata.
Propongo inoltre lì la votazione sull'immediata eseguibilità della delibera di approvazione della presente proposta al fine di perfezionare la procedura nei tempi di legge, ciò ai sensi dell'articolo 134, comma 4 del TUEL,
Ovviamente poi, una volta resa esecutiva alla presente delibera verrà inviata la stessa unitamente alla documentazione della Regione Liguria per la determinazione della di competenza ai sensi di legge, quindi votiamo sull'immediata eseguibilità chi vota contrario.
Un voto contrario, chi vota a favore?
Sì,
Okay.
Tutti i voti a favore, nessun contrario.
Un contrario.
La consigliere Pasini.
Procediamo quindi con quello che era il primo punto all'ordine del giorno che è diventato oggi, secondo quello anticipato sul punto 9, ovvero l'assestamento del bilancio di previsione anno 2023 2025 ai sensi dell'articolo 175, comma 8, decreto legislativo numero 267 2000 e verifica del permanere degli equilibri di bilancio ai sensi dell'articolo 193 del decreto legislativo 267 del 2000 dato atto quindi che con delibera del Consiglio comunale numero 9 del 28 febbraio 2023, è stato approvato il bilancio di previsione per gli anni 2023 2025 e che con delibera del Consiglio comunale numero 13 del 2 maggio 2023 è stato approvato il rendiconto delle della gestione 2022 visto che mediante la variazione dell'assestamento generale.
È deliberata dall'organo consiliare e deve essere deliberata dall'organo consiliare entro il 31 luglio di ciascun anno, in quanto si deve verificare tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva, il fondo di riserva cassa al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio ad o da sé, la parola all'Assessore al Bilancio Carlo Rampi, che ci illustrerà la proposta di Consiglio.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, come accennava il presidente, siamo nella fase che disciplinata da due distinti articoli che vedono il 31 luglio come termine per l'intervento nell'ambito della procedura di bilancio, quindi.
L'assestamento inteso come assestamento generale, con verifica delle voci di entrata di uscita e soddisfacimento delle eventuali richieste di applicazione e di risorse ai capitoli di competenza di ogni settore e, ovviamente.
Quello.
Di cui all'articolo 193, cioè la verifica al 31 luglio del.
Permanere degli equilibri di bilancio, questi due adempimenti, soprattutto il primo di questi in.
L'anno 2023 ha un significato che risponde esattamente a quella che è la disciplina contabile dell'Ente. perché.
Speaker : spk1
Il l'approvazione del bilancio di previsione è intervenuta a febbraio di quest'anno, quindi vi è un tempo.
Ragionevole per una manovra che è.
La manovra estiva di correzione del percorso finanziario. Teniamo conto che nella realtà, però, al 31 luglio 2023 è stato prorogato addirittura al termine di legge per l'approvazione del bilancio di previsione e, come in molte molte circostanze, l'assestamento abbia seguito di poche settimane l'approvazione del bilancio di previsione. In questo caso no. Abbiamo un apprezzabile margine di cinque mesi da quando l'Amministrazione ha varato la sua manovra finanziaria a quando va a.
Rettificarla, con un atto di competenza propria del Consiglio comunale. Quindi, con un atto che esula da quelle che sono le variazioni urgenti approvate dalla Giunta, che poi il Consiglio comunale si limita a ratificare, diciamo che in questa sede il Consiglio comunale è.
Sovrano.
Che cosa è accaduto in questi cinque mesi e che cosa riflette il nostro assestamento di bilancio.
Riflette due.
Fenomeni economico finanziari che sono ben noti a tutti i nostri Consiglieri e ben noti a tutta la nostra popolazione e che si riflettono su due aspetti finanziari dell'Amministrazione comunale,
I residui, i.
Gli interessi passivi per mutui contratti a tasso variabile,
Il costo energetico e più modesto ma significativo, il riflesso della prima delle due voci, cioè l'aumento del costo del denaro che ha comportato aumento dei tassi dei mutui, comporta anche rettifiche a seguito di adeguamenti Istat nelle prestazioni sinallagmatico e contrattuali.
Contratte dal comune.
Questo per dire che cosa che ha.
Luglio per necessità, ma comunque, diciamo già da adulto del 2023, le trimestrali relative ai tassi di interesse sui mutui.
A tasso variabile hanno segnalato quella che possiamo definire una vera e propria impennata, determinando un.
Maggior esborso per oneri finanziari, quindi per interesse sui mutui pari a 137.000 euro nelle prime due trimestrali, quindi nei primi sei mesi del dell'anno, questo perché, come questo assessorato è andato a.
Documentarsi per avere un quadro della esposizione della tipologia di esposizione finanziaria del Comune.
Assai risalenti, alcuni addirittura risalenti al 1996, ma soprattutto al periodo intercorrente fra il 2 mila.
2000 e il 6 e il 2010 sono stati contratti una grande quantità, anche un grande numero oltre che per importo anche.
Per numero una grande quantità di mutui con.
Come operatore finanziario.
Crédit Agricole e si trattava di.
Mutui a tasso variabile.
Questi mutui, se si studia la loro dinamica negli anni.
Precedenti, avevano un veramente un'incidenza in termini di interessi passivi negli anni, sostanzialmente fino al 2021, veramente molto bassi, a volte quasi impercettibili. Evidentemente lo spread era basso e il tasso era quasi impercettibili.
Si è.
Rilevato un aumento ora dei tassi che ha portato.
Questi mutui. Ha un'incidenza sul bilancio che si può stimare.
Secondo il trend attuale entro la fine dell'anno come un maggior costo per.
Oneri finanziari di circa 300.000 euro. Questo ovviamente.
Ha detto di valutazioni su eventuali ulteriori manovre che,
Umanamente e personalmente spero, non intervengano di ulteriore aumento del costo del denaro, che comporterebbe una ricaduta sui nostri sui nostri mutui, quindi questa è la prima esigenza, voi la trovate indicata, sono diverse le indicazioni, ma la trovate indicata come.
Obiettivo. quindi i 300.000 euro in più di.
Lì vedete al.
All'obiettivo spese.
Generali.
Spese correnti di natura generale. Nella nella vostra tabella, il passaggio risulta da 12.000 euro a 312.000 euro. Abbiamo già spiegato in sede di Commissione come in realtà questo sia una questione, perché missioni.
Progetti e titolo riportano o le previsioni di una di un macroaggregato, in realtà noi andremo a vedere che il trasferimento di queste somme che vengono accantonate avverrà su il capitolo specifico relativo ai.
Gli interessi passivi per mutui.
Erogati da aziende di credito, nella fattispecie sono tutti rapporti con Crédit Agricole faccio presente che i mutui contratti con Cassa depositi e prestiti sono nella stragrande maggioranza, sono più recenti e tutti a tasso fisso, tranne alcune limitate eccezioni,
L'altro aspetto in cui in questa sede si va a intervenire per.
Provvedere a quelli che sono le mutazioni che si sono verificate e lo vedete è particolarmente consistente quello relativo ai costi per la pubblica illuminazione.
Se è abbastanza rassicurante il trend del 2023 in termini di rientro del prezzo della corrente in quello che è il, il budget previsto a livello di bilancio incide invece pesantemente su questa annualità l'aumento. esponenziale quasi il raddoppio del costo dell'energia del kilowattora.
Nel corso del 2022, questo si riflette nella necessità di accantonare per la pubblica illuminazione un importo cautelativo e, salvo maggiore verifica di 372.000 euro, e vedete come con queste due voci abbiamo già coperto gran parte dell'assestamento che vi sto andando ad illustrare.
Prosieguo nella voce.
Di.
Della variazione in termini di spesa, indicandomi la voce relativa al ai 39.500 euro.
Che vanno al capitolo dell'assistenza domiciliare. In questo caso era il terzo fenomeno che vi ho detto, cioè il fenomeno inflattivo che comporta la necessità di adeguarsi all'indice dei prezzi al consumo, rilevati dal.
Dall'Istat che erano sostanzialmente sterilizzati fino al 2020 e che ora invece registrano incrementi così cospicui da indurre i i partner del Comune a richiedere la erogazione degli aumenti contrattualmente previsti, pari al 75% dell'aumento dell'indice. Per il resto, vedete voci che sono indirizzate a richieste dei dirigenti per iniziative, quindi.
Contributi per iniziative sportive ci sono uno spostamento di 5.000 euro, stiamo parlando del capitolo 21 35 e 93. Abbiamo.
I centri estivi con 19.107,04 euro in uscita, compensati da entrate da maggiori entrate, quindi da finanziamenti per il medesimo importo, ci sono allocazioni per il verde urbano di 20.000 euro quindi in leggera diminuzione rispetto alle richieste.
Che erano state formulate dagli uffici e quindi con forza l'esigenza di una rivisitazione in una prossima variazione, però allo stato ritenuta congrua per 20.000 euro ci sono stanziamenti di fondo per incarichi professionali, parliamo di 20.000 euro.
Ci sono interventi di per 31.008 585 euro richiesti dal Comando di Polizia municipale, si tratta di spese Nec.
Postalizzazione di ingiunzioni,
Ci sono poi spese per.
Sicurezza, quindi per procedere con iniziative nel campo della video della video, sorveglianza, acquisto di.
Di mezzi, e si tratta di un veicolo che è necessario per l'ufficio tecnico e per i messi.
E che dovrà essere fatto oggetto di acquisto, poi abbiamo ultime voci di un qualche rilievo,
Abbiamo due PNRR, quindi due voci ovviamente in finanziamento in entrata e in uscita da.
Gli importi rivedete e i progetti sono un progetto del servizio sociale e un progetto informatico che coinvolge l'intero Comune. esaminata la voce di uscita, andiamo a vedere come queste risorse sono state procacciati all'Ente e sono state accantonate.
Come vedrete, la voce principale è rappresentata dal recupero di evasione, che dà un incoraggiante risultato sia per quello che riguarda la TARI che per quanto riguarda l'IMU. Si tratta di 228.604 euro per quello che riguarda la lotta all'evasione TARI e di 209.000 euro. Per quanto riguarda le l'evasione IMU.
È un fatto,
Significativo rappresentato sia dalla individuazione di nuova base imponibile, quindi sia da pagamenti di.
Pregressi carichi tributari che sono stati evasi nel corso di questo anno, queste somme sono state sostanzialmente tutte destinate ed accantonate per coprire i maggiori costi derivanti da energia e derivanti dai mutui sul sempre sul carro energia, sono stati ovviamente applicati quelli che erano i contributi per 109.000 euro che erano stati.
C'erano stati erogati da parte della dello Stato per i maggiori costi e sono stati anche applicati, come si vede gli 83.000 euro, che erano appunto destinati a questo tipo di misure e che risultavano non ancora spesi.
In materia di Covid, essendo la causale per il loro impiego del tutto conforme al al.
Allo scopo, abbiamo poi un.
Avanzo accantonato, applicato per, quindi stiamo parlando di rendiconto. 2022, l'avanzo accantonato per ulteriori 262.000 euro.
Un cenno negli ultimi tre minuti a quello che è la valutazione dei Revisori, dove ogni inevitabilmente viene apprezzata. Quella che è l'attività di recupero sotto il profilo di IMU e TARI che ha consentito in scioltezza fra virgolette, la realizzazione di questa manovra e una serie di indicazioni che sono state già recepite da questo Assessorato, relative alla particolare attenzione.
Da dedicare alla riscossione di una specifica tipologia di entrate che sono le somme derivanti da accertamenti di infrazioni al Codice della Strada su questo tema, il.
Ebbene, informare il Consiglio che sono in corso tutta una serie di operazioni volte a.
Rimettere in moto una macchina di riscossione coattiva che, per lunghi anni, sostanzialmente dal 2013, è rimasta ferma in questo Comune e che vede ora, attraverso l'in house providing, assicurato dallo Spezia risorse, una accelerazione soprattutto sotto il profilo delle ingiunzioni e per le quali lo scopo di questa Amministrazione è quella di addivenire fra la fase dell'accertamento dell'infrazione, della sua contestazione. Quindi la contestazione del verbale alla notifica dell'ingiunzione a un abbreviamento dei tempi, che in questo momento è decisamente è decisamente inquietante. Questa attività è già iniziata attraverso l'acquisizione da parte di Spezia, risorse di tutti i dati relativi a tutte le ingiunzioni già notificata e quindi per queste depurate, ai dati di Spezia risorse potrà cominciare ad avviare la Rispo, la riscossione coattiva. in generale, l'effetto dell'avvio della riscossione coattiva sta già portando su alle casse i propri risultati e quindi speriamo che il trend sia positivo. La stessa vigilanza, ovviamente, verrà.
Intensificata per ciò che riguarda il percorso fino alla emissione della ingiunzione. Quindi conseguente alla notifica alla notifica dei verbali. Io direi che vi ho detto tutto su questa manovra, la misura complessiva della manovra, l'avete nei nei.
Nei vostri appunti. Si tratta di una manovra di.
Complessivamente poco più di 900.000 euro, come ho detto, per oltre 700.000 euro rappresentata da accantonamenti prudenziali e neanche tanto prudenziali per i maggiori costi di energia e.
Speaker : spk2
Mutui.
Speaker : spk3
Nel ringraziare l'Assessore Rampi per la sua relazione, vorrei chiedere ai Consiglieri se hanno prima di iniziare la discussione delle domande specifiche da rivolgere, vista anche la presenza non solo dell'assessore, ma anche della dottoressa Chiavacci, eventualmente per delle questioni tecniche o delle precisazioni tecniche.
Bene, quindi apro quindi la discussione e a tale titolo do la parola ai Consiglieri che me ne fanno richiesta qualcuno vuole intervenire?
Nessuno, quindi possiamo procedere con la dichiarazione di voto.
Si tratta di porre alla votazione del Consiglio la.
Sì, il la a por.
Sì sì lì a portare la variazione al bilancio di previsione dell'anno 2021 2023, le variazioni di competenza e di cassa, anticamente riportate nell'allegato variazione generale di assestamento, come è stata illustrata, è allegata di dare atto che per effetto di tali variazioni risultano rispettati i limiti di indebitamento ex articolo 204, decreto legislativo 267 2000 con riferimento al bilancio di previsione anno 2023 2025 di accertare, in conseguenza della predetta variazione, il permanere degli equilibri di bilancio sia per quanto riguarda la gestione di competenza che per quanto riguarda la gestione dei residui tali da assicurare il pareggio economico-finanziario per la copertura delle spese correnti e il finanziamento degli investimenti nonché l'adeguatezza dell'accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità.
Quindi chiedo ai Consiglieri di esprimere il proprio voto.
Dichiarazioni di voto quindi.
Speaker : spk2
Consigliere Bonfante. o su tre cose, visto che qualcuno qui ci dice come dobbiamo dire come ci dobbiamo comportare,
Farò la mia dichiarazione di voto.
L'assestamento di bilancio è una norma molto importante per il nostro bilancio, perché aggiorna sia la previsione di bilancio, è un bilancio aggiornato.
Serve per migliorare e ottimizzare le nostre risorse, cosa che è stata puntualmente fatta dai nostri uffici qui rappresentati dalla dottoressa, che ringraziamo per il lavoro svolto, Valentina, Chiavacci,
Inoltre, come previsto dall'articolo 193 del TUEL, gli equilibri di bilanci non solo devono essere,
Puntuali, ma devono avere anche una proiezione al 31 12.
2023 e analizzando ex prospetto e quanto con grande perizia e competenza,
L'Assessore Bilancio, avvocato, Carrano campi ha esplicitato.
E dai revisori dei conti che ne so che esistono tutte le condizioni previste da questi due articoli del TUEL per quanto riguarda la votazione, Fratelli d'Italia voterà sicuramente a favore.
Speaker : spk3
Grazie Consigliere Ducati qualcun altro. per la dichiarazione di voto, Presidente, possono farla io,
Lascio la parola.
Scusi.
Speaker : spk4
Sì, grazie Presidente, la faccio, la faccio molto volentieri per rivendicare il mio diritto, come consigliere comunale, a intervenire a dichiarare, anche quando è stato un Assessore della della mia Giunta, a fare.
Speaker : spk3
La.
Speaker : spk4
Relazione e io consigliere Cucinelli, penso che, quello che lei ha detto prima è particolarmente grave. Mi stupisce molto questa sua affermazione.
Mi stupisce che la preferisca un consigliere comunale per per di più, che ha fatto a lungo il Sindaco che ha fatto l'assessore regionale, che abbiamo sentito parlare negli scorsi mesi di proposte sulla sulla città dei diritti e quindi diciamo che lei è molto bravo, Arienti a riempirsi la bocca della parola diritti e ma credo che sia molto più importante rispettarli i diritti, soprattutto di parola dei presidenti e dei di di tutti i Consiglieri comunali, quindi io non ho assolutamente offeso nessuno. Ho legittimamente.
Speaker : spk2
Preso la parola per fare il mio intervento, per esprimere liberamente il mio pensiero sugli argomenti che erano stati trattati nel corso della discussione da parte di altri Consiglieri comunali, quindi cerchiamo di noi riempirsi la bocca della parola diritti, ma di rispettare il diritto di parola e degli altri visto che siamo in una democrazia e abbiamo anche un ruolo istituzionale che deve essere da esempio soprattutto rispetto a questi aspetti.
Per quanto riguarda invece la pratica che andiamo a votare, ovviamente il voto del mio Gruppo sarà un voto favorevole, si tratta di un assestamento che registra.
Ovviamente le straordinarie difficoltà che ancora il nostro Comune, come purtroppo tutti i Comuni italiani sono costretti insomma ad affrontare, e quindi sono stati anni difficili quelli che abbiamo alle nostre spalle e ancora viviamo un periodo Strand straordinariamente difficile perché e i tanti sforzi che abbiamo fatto per recuperare le evasioni per l'IMU eccetera oggi lo impieghiamo come importante accantonamento. Per sostanzialmente, il rincaro energetico e il rincaro è l'aumento dei dei tassi di interesse.
E speriamo di poterci finalmente godere in futuro un periodo di tranquillità che ovviamente, si si possa riflettere positivamente sul lavoro che potremmo fare come Amministrazione, ma anche e soprattutto su sulla cittadinanza, perché ovviamente i problemi che viviamo commenti sono poi anche problemi che vivono tutti i nostri cittadini nella loro vita familiare e professionale.
Quindi il voto favorevole ringrazio.
Speaker : spk3
Grazie qualcun altro.
Vedi quindi, se nessuno vuole intervenire, possiamo procedere con la votazione.
Trattasi della votazione sull'assestamento di bilancio di previsione anno 2023 2025 ai sensi dell'articolo 175, comma 8 del decreto legislativo numero 267 2000 con verifica del permanere degli equilibri di bilancio ai sensi dell'articolo 193 decreto legislativo 267 del 2000.
Chi vota contrario?
Chi si astiene?
Chi vota a favore?
Quindi abbiamo 6 contrari.
E 9 favorevoli,
La delibera è approvata.
Anche su questa proposta.
C'è la necessità di dichiarare la delibera è immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4 del TUEL, chi vota contrario,
Chi si astiene,
Chi si astiene?
Chi vota a favore.
Unanimità.
Giusto?
Quindi la apro la prossima pratica e l'approvazione del regolamento per la definizione agevolata delle ingiunzioni fiscali e degli accertamenti esecutivi ai sensi dell'articolo 17 bis, decreto legge 34 2023, così come convertito dalla legge numero 56 del 2023.
Vista la legge del dicembre 2022 e con cui viene vengono definite una serie di misure di definizione agevolata e di stralcio dei carichi iscritti a ruolo di ampia portata, comprendente i ruoli affidati agli agenti della riscossione dei comuni fino all'anno 2000, visto poi l'articolo 17 bis, con cui gli Enti è stata concessa alla possibilità, agli enti territoriali di poter stabilire entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto, quindi di riferimento del decreto del 30 marzo 2023 con le forme previste dalla legislazione vigente per l'adozione degli atti, l'applicazione delle disposizioni di cui alla commi 227 29 231 della legge del 29 dicembre 2022 numero 197, lascio la parola all'assessore Rampi, credo che illustrerà quindi il regolamento che oggi si chiede al Consiglio di voler approvare.
Grazie.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, nella sua introduzione vi erano già gli elementi essenziali di quello che è stato.
L'adeguamento della normativa nazionale a una disparità di trattamento che si era determinata nella prima fase di.
Adozione di questo provvedimento, volgarmente chiamato rottamazione quater.
In realtà, la definizione agevolata delle ingiunzioni dagli accertamenti esecutivi era nella prima stesura della norma, sostanzialmente applicabile solo ai Comuni che avessero affidato la loro riscossione ad Agenzia delle Entrate riscossioni, escludendo così, senza una, diciamo, una logica dal punto di vista giuridico.
Tutti quei Comuni che avevano modalità di riscossione internalizzate o attraverso.
Concessionari diversi dall'Agenzia delle Entrate a questo a questa discrasia, a.
Ha fatto da rimedio, la.
Che discrasia, che era stata immediatamente segnalata da ANCI e che creava una disparità di trattamento fra cittadini nelle medesime condizioni. Ha rimediato la legge di conversione e quindi noi ora siamo stati messi nelle condizioni. Questo Consiglio comunale è nelle condizioni di decidere quali.
Misure di questa normativa adeguare. La proposta che proviene dalla Giunta è quella di adottare.
La sola misura della definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse per.
A seguito di nozioni o di accertamenti definitivi. Quindi la proposta di escludere l'applicazione dello stralcio totale delle ingiunzioni che la norma avrebbe.
Consentito al Comune di adottare per importi che la normativa definisce minimali, ma che per il Comune minimali, ahimè, non sono fino a 1.000 euro per il periodo.
Previsto fra il 1 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2015. Questa misura la Amministrazione propone di non adottare per quello che, invece che riguarda lo stralcio parziale ricompresa nella sostanza senza limite di entrata nella proposta che si va a formulare, che è quella di definizione agevolata in altri termine, tutti gli accertamenti esecutivi e le ingiunzioni notificate fino al 30 giugno 2022, quindi data iniziale 1 gennaio 2000 ma data terminale. La notifica deve essere intervenuta entro il 30 gennaio 2022 sono assoggettabili a definizione agevolata.
La definizione agevolata è un procedimento che consente al contribuente che non aveva effettuato il pagamento di pagare integralmente il capitale, quindi non comporta nessun tipo di scontistica sulle somme dovute all'erario comunale.
Ma maggiorate esclusivamente di quelle che sono state le spese di esecuzione di notifica in cui il Comune è in e concessionario, sono in corsi, senza.
Le sanzioni e senza interessi fino alla data di adesione delle agevolazioni.
Correlato al procedimento di rottamazione o comunque di definizione agevolata in conformità a quelle che sono le normative nazionali. E vi è anche la possibilità, al momento dell'adesione, di accedere a una rateizzazione che consente al cittadino pagate le prime due rate in tempi abbastanza brevi e pari ciascuna al 10% dell'importo di rateizzare in 16 rate il residuo il residuo debito.
Quali sono gli effetti della rateizzazione e comunque della definizione agevolata? Ovviamente la definizione agevolata comporta da parte del contribuente la rinuncia a eventuali giudizi pendenti o alla possibilità di impugnare gli atti, quindi è una sostanziale acquiescenza alla al presupposto di imposta che è stato accertato a suo carico.
L'effetto invece favorevole è quello che con il pagamento delle rate anticipate e anche in attesa del parere del saldo con le rate successive, ecco ho sentito cioè è consentito è sospesa l'azione esecutiva da parte del Comune e sospesa anche l'efficacia dell'eventuale fermo amministrativo già iscritto,
Come avete visto, l'Amministrazione ha ritenuto, attraverso un emendamento che ha effettuato tutto il suo iter di approvazione e che il Presidente metterà in votazione prima dell'adozione del Regolamento, dicevo, il Sindaco ha presentato un emendamento nei termini di legge che ha specificato, ma è anzi è andato sostanzialmente a correggere l'atto.
Indicando indicando 16 le 16 rate come trimestrali quindi le 16 rate non saranno mensili ma trimestrali, questo da un lato per consentire ai contribuenti con maggior carico che, al oltretutto,
L'Assessore vi dice normalmente gli US, i soggetti con il maggior carico sono soggetti istituzionali, quindi proprio vero che i peggiori, i peggiori debitori, sono anche soggetti che hanno natura pubblica tanto quanto noi,
E comunque la il carico. La rateizzazione su base trimestrale consente un una più efficace, una più efficace.
Possibilità di adeguarsi alla crisi economica in essere quindi al contribuente che abbia deciso di accedervi, di effettuare effettivamente il pagamento, e questo è stato fatto in linea con quello che è stato dei provvedimenti assunti dall'Agenzia delle Entrate. Riscossione per quello che riguardava la lo stesso provvedimento, quindi 16 bar 16 rate.
Trimestrali ovviamente, sulle 16 rate trimestrali.
È stato applicato il tasso di interesse che viene ordinariamente applicato alle rateizzazioni richieste dai contribuenti. Quindi diciamo in questo caso non vi è stata come in altri provvedimenti, alcuna agevolazione, ma si è ritenuto doveroso che sulle rateizzazioni si pagasse l'attuale l'attuale tasso che ha uno spread di circa il 2% sul tasso di interesse.
Legale in in essere quindi, in questo momento piuttosto piuttosto elevato, come si articolerà la.
Rottamazione? I tempi sono piuttosto.
Stringenti perché al cittadino sarà.
Possibile, anche attraverso proprio la modulistica che verrà pubblicata dal Comune, richiedere la.
Consistenza dei propri debiti, assoggettabili alla misura di definizione agevolata. Quindi questa richiesta per conoscere se eventualmente uno li Giacon riconoscesse questo non pregiudicherà poi la presentazione dell'istanza, però entro il 1 settembre 2023 i contribuenti potranno proprio chiedere quali delle loro posizioni debitorie siano suscettibili di rottamazione.
L'amministrazione avrà l'onere di rispondere entro 15 giorni, quindi interagendo con le proprie concessionarie.
Sì, vado a stringere e la bontà verranno comunicati. L'ammontare delle pendenze, quindi, entro il 1 ottobre ci sarà, attraverso apposita istanza, la dichiarazione di adesione da parte del cittadino, con l'indicazione anche delle rate con cui intende effettuare il pagamento e dentro il 1 novembre 2023 il Comune provvederà a comunicare ai debitori la.
Accettazione della proposta, con la possibilità per il cittadino di effettuare un unico versamento il 30 novembre 2023 oppure, come abbiamo detto, 18, rate con le prime due con scadenza 30 novembre e 31 dicembre e poi le altre con scadenza ultimo giorno del.
I corrispondenti mesi per il trimestre.
Abbiamo già detto degli effetti e abbiamo già detto,
Forse è la premessa di questo atto che tale norma era inquadrata a livello nazionale proprio ai fini di venire incontro alle particolari difficoltà che i cittadini si sono visti a.
Costretti ad affrontare con riferimento alle ri reiterate crisi e che renderebbero in questo momento l'esecuzione forzata dei provvedimenti. Particolarmente.
Odiosa è difficilmente realizzabile, quindi è ovvio che il Comune, pur avendo esperienza di precedenti.
Non particolarmente felici di rottamazione, le adesioni nei precedenti provvedimenti assunti tanto dai governi di centrosinistra quanto del Governo di centrodestra, questa.
Quater, anche perché ne sono state approvate da anche a livello comunale sia da Giunte di destra che da Giunte di sinistra normalmente non hanno riscosso particolare successo è una cosa che questa Amministrazione intenderà segnalare anche pubblicizzare. È significativo il fatto che l'Amministrazione in questo momento abbia dato l'avvio a una forte azione di riscossione coattiva, quindi, al contempo, si dà ai contribuenti la possibilità di evitarne le conseguenze e, attraverso un percorso di pagamento, con l'agevolazione dell'eliminazione delle sanzioni e al tempo stesso con una generosa rateizzazione. Quindi penso che diversi cittadini, se ben informati, potranno programma e chiedo scusa al Presidente se ho sforato grazie,
Speaker : spk3
Allora è, come ha già anticipato dall'Assessore che ringrazio per la sua relazione, ha illustrato sia la proposta di regolamento iniziale che era stata caricato, sia il l'emendamento che è stato presentato dal Sindaco e protocollato.
Quindi poi oggetto di istruttoria urgente, così come comunque comunicato a tutti i Consiglieri. Quindi io se siete d'accordo, salvo che non abbiate quindi delle richieste di delucidazioni da sottoporre al e quindi di domande, avrete delle domande da proporre, ah, scusi da proporre sia al al all'Assessore Rampi sia eventualmente al funzionario la dottoressa Chiavacci, che è qui presente. Quindi prima facciamo le domande e poi, se siete d'accordo, io farei la discussione, però a questo punto sull'intero sia sia un regolamento originario, così come emendato, perché si tratta di un emendamento abbastanza relativo, cioè, semplicemente con la scadenza trimestrale delle rate invece che mensili. Se siete d'accordo, va bene, quindi va bene. Procediamo ora con le domande che ci poniamo.
Speaker : spk1
Una parola, allora non so.
Speaker : spk2
Se l'Assessore.
Dato che questi dati,
Qual è un'ipotesi di.
Gettito complessivo che è in discussione su una partita di questo genere, e se c'è anche un'ipotesi.
Abbastanza anche approssimativa dei vari settori sanzioni TARI,
C'è una stima di di suddivisione.
Speaker : spk1
Su questo possiamo rispondere perché, ovviamente, questo tipo di valutazione è stato.
È stato fatto prima di decidere l'assunzione del provvedimento, allora, per quello che riguarda.
Il nostro bilancio, abbiamo per prima cosa rilevato che l'effetto della rottamazione in sé è neutro, nel senso che gli importi che noi abbiamo a bilancio sono già al netto delle sanzioni quindi non abbiamo la ricaduta della perdita delle sanzioni rispetto alla situazione al bilancio.
Poi c'è da fare una precisazione, il forse la voce più importante escluse due che le le le le possiamo anche andare a menzionare, ma.
Escluse alcune posizioni, come ho detto istituzionali che sono importi di una certa rilevanza, una è la nostra partecipata per capirci, una è la nostra partecipata, il mercato che ha un forte debito IMU a seguito di sentenze della quindi siamo noi che ce li dobbiamo da soli, però dovremmo riuscire sostanzialmente con la rottamazione a recuperare,
Diciamo ah, non riprenderci le sanzioni che son sempre nostre, ma a evitare una situazione di sofferenza a una nostra partecipata che è determinato da un tributo esclusivamente da versare al Comune. Però, al di là di queste grosse posizioni, perché sono posizioni di una certa consistenza per quello che riguarda le sanzioni al Codice della Strada,
L'effetto sul bilancio è modesto perché non c'è nessuno sconto. Nella sostanza c'è soltanto il fatto della rinuncia agli interessi, che comunque non erano già computati nel nostro bilancio. Questo perché perché nel mancato pagamento della ingiunzione è diventata definitiva non c'è un'ulteriore sanzione nel codice della strada che scatta già automaticamente per il raddoppio, il cosiddetto raddoppio, mentre per chi.
Speaker : spk2
Chiedo scusa, sì, io non mi riferivo a le conseguenze ricadute sul bilancio, una stima complessiva di,
Speaker : spk1
E dunque non è possibile fare una stima perché dipende da quante saranno le domande di adesione fa se facessimo o no.
Speaker : spk2
Quanti sono quelli che potrebbero fare la domanda,
Speaker : spk1
Beh, no, quello quello è stato fatto. Il calcolo di quelli che sono solo i nostri residui sono i nostri residui attivi in termini di sanzioni amministrative al Codice della strada. Siamo intorno ai 7 milioni di euro. In teoria, se quello è ancora il carico che abbiamo di sanzioni, già trasformate in ingiunzioni erano ancora pagate, sono circa 7 milioni di euro.
Sull'IMU può essere IMU e TARI più o meno. Per avere un'idea può essere più precisa. Non vorrei tirare una cifra che dovrebbe essere meno no, più o meno siamo su IMU e TARI ancora che potrebbe rientrare nella.
Ecco quindi più basso ancora 5 milioni, quindi se io facessi l'ipotesi ESA esatto, cioè se io faccio e lì non ho un abbattimento del 35% perché non c'è quell'aumento li ho solo, diciamo, la perdita degli interessi su quell'altro invece avrei un 35% di riduzione quindi io potessi mare in 1 milione e mezzo la la riduzione dell'incasso ma ecco a condizione.
Non data che tutti facciano la domanda di adesione,
Qualche altre precisazioni.
Prego Consigliere Tiberi, grazie,
Speaker : spk2
Presidente e come avevo già accennato in Commissione l'altro giorno, anche se poi.
Tanto non Pequod di protagonismo, quindi non mi sono ritrovato nel verbale, ma è lo stesso.
In cui è uguale, però lo ripeto perché magari qualcuno non c'era,
È il mio dubbio, era proprio sulla durata. il senso parliamo già di sanzioni, ingiunzioni, eccetera, quindi mettiamoci un po' dalle pa dalla parte, come spero tutti i presenti di quelli che pagano sempre.
Non è proprio la scelta in generale non quella fatta adesso dall'Amministrazione ma in generale è quella di non premiare chi paga e comunque agevolare sempre chi non paga o meglio chi ha delle difficoltà verrà valutato chi non ha delle difficoltà e lo fa se il codice della strada sono 7 milioni,
Io non credo che noi abbiamo avuto delle difficoltà, ha preso delle multe che non doveva prendere punto, non si è comportato nella maniera corretta e agevolando eccessivamente, secondo me non è proprio correttissimo. Il mio dubbio era su la durata perché 48 mesi son tanti,
48 mesi son tanti, cioè un soprattutto per quelle sanzioni che sono sotto i 1.000 euro, ne parlavamo l'altro giorno per lo stralcio, eccetera. sotto i 1.000 euro.
Anche un po' più corto, cioè se non passasse questa questa.
Variazione, si tornerebbe 18 mesi. Se non ho capito male, ci rimarrebbe ai 18 mesi. Io sono andato un po' a spulciare, ho visto che qualche Comune.
Ha visto che la la, la normativa nazionale prevede una libertà d'azione da parte del dell'amministrazione.
Ho trovato adesso non mi ricordo il Comune preciso qual è, ma anche in Toscana che hanno mantenuto i 18 mesi. No, hanno allungato il tempo in cui si poteva fare l'istanza si arriva al 31 ottobre.
E non hanno dato un inizio, cioè la la scadenza della prima rata. Ma forse per agevolare anche l'ufficio e gli uffici interni o esterni che devono che devono lavorare su queste pratiche. Ha parlato di 18 mesi consecutivi a partire dalla prima rata, calcolando le prime due rate, come correttamente riportato nel 10%, la prima 10 la seconda e poi diventano un 5% per le rimanete 16 rate massimo sembra un metodo un pochino più equo a mio avviso, quindi, i miei dubbi li riporto come l'ho portato in altro giorno in Commissione. Grazie,
Speaker : spk1
Grazie Consigliere Tiberi, anche se io avevo chiesto seleziono degli delle domande e questo è un intervento, quindi diciamo che è aperta la discussione, la l'anticipata all'apertura, il Consigliere.
Sì, il Consigliere Tiberi, quindi comunque lo consideriamo quindi come l'intervento avvenuto se c'è qualche Consigliere che vuole intervenire, prego Consigliere Ravecca a lei la parola grazie, Presidente,
Speaker : spk3
Io sarò brevissimo per parlare almeno di una materia che conosco discretamente bene, mi permetterò no, dicevo io, per quanto riguarda.
Il Regolamento che questo Comune dovrebbe secondo me necessariamente adottare ed è riferito al a quanto contenuto nel DL 30 approvato nel DL 34 2023. Credo che questo sia necessario per come dire completare quella sorta di aiuti di Stato che dal Covid in avanti hanno come dire ha contribuito ad agevolare.
Soprattutto le imprese rispetto alle famiglie.
Ci ricordiamo tutti che nel periodo del Covid e le imprese hanno ottenuto agevolazioni e contributi a fondo perduto, finanziamenti garantiti dallo Stato, mentre di fatto le famiglie, al di là di qualche piccolo aiuto, non hanno avuto. Ecco quindi ritengo, secondo me, questo Regolamento che il Comune de debbano necessariamente approvare, perché può rappresentare un vantaggio per tutta la collettività, al di là, al di là delle scelte di moralità o meno. Credo che sia un atto dovuto, anche perché di fatto non si tratta di un condono, cioè qua. Si tratta di pagare la quota capitale senza pagare sanzioni, interesse. Il condono toglie qualcosa qua. Di fatto, quello che si era stanziato abbia stanziato a bilancio. È quello che in teoria si dovrebbe recuperare. Ecco poi storicamente, come diceva l'Assessore Rampi, questi tipi di tra virgolette di condoni, chiamiamoli così non hanno avuto grande appeal, almeno per quanto riguarda la parte comunale, mentre in realtà a livello nazionale, per quanto riguarda gli altri tributi, hanno avuto un discreto successo.
Ritengo quindi che sia come dire doveroso da parte di questo Comune approvare il Regolamento e renderlo definitivamente.
Operativo grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Ravecca, qualcun altro.
Nessun altro vuole intervenire.
Con?
Consigliere cercati, prego,
Speaker : spk1
Grazie Presidente volevo.
Prima.
L'amico Tiberi ha detto 7000000 di euro, di che qualcuno perché qualcuno non sono da pagare sono delle multe, delle sanzioni. però io.
Direi.
Che ma giù una parte perché io ieri e ieri o l'altro ieri in Commissione ho fatto una domanda specifica e ho chiesto qual erano il carico che andava ad incidere sul bilancio, se si fosse fatta la rottamazione, la lo stralcio totale mi è stato riferito 6 milioni.
Seguono, ma quello che però vorrei far notare che quei carichi lì sono dal 2000 al 2015.
E i Sindaci di quel periodo lì uno è qui che il consigliere Guccinelli.
Dal 16 4 del 2000 al 3 4 del 2005, un altro e Caleo dall'aprile del 2005 al maggio del 2000, con gli occhiali del 2013.
E un altro e Cavarra.
Da maggio 2013 a giugno del 2018, qualcosa noi mi pare di aver sentito prima così che qualcosa abbiamo recuperato dal nostro bilancio.
Prima l'assessore ha detto che è colpa di.
Sia di destra e di sinistra, mi sembra che qui tanta colpa di chi non ha fatto e non ha attivato le procedure previste per legge, sia di chi è qui di fronte a me non certo della nostra della nostra Amministrazione attuale.
Inoltre,
Inoltre, questo regolamento.
Io avrei magari.
Osato di più, dico perché si è visto che i debiti sono così datati,
Perché non.
Non.
Non attivare la procedura saldo e stralcio rurale,
Certamente questo è un è un ottimo strumento per far sì che i cittadini che sono stati in difficoltà e che sono in difficoltà a pagare le tasse dovute al Comune ci mancherebbe che uno non dicendo deve pagare le tasse,
Speriamo che intatti faccio una domanda,
E, come già ho detto, fino ad ora non era stato fatto niente ora spero che questo regolamento osserva sia agli uffici per i camion dica ah, pensavo che ce l'avesse con me che questo strumento serva per far pagare le dovute tasse e utilizzare tutti gli strumenti che saranno oggetto per ri recuperare eventuali alla fine di questo Regolamento all'approvazione di questo collocamento.
Che il Comune ha e tutte e tutte che questa Amministrazione mettere in atto qui, insieme a tutte le procedure previste per il recupero delle somme dovute e non rispose ma questo deve avvenire prima che venga.
L'ingiunzione di pagamento,
I ci sono i sistemi per poter arrivare ad ottenere il pagamento e con le dovute leggi e i regolamenti prima che si arrivi che uno non possa più pagare.
Mi riservo di fare la mia dichiarazione di voto grazie.
Speaker : spk2
No, no, erano incremento, grazie, qualcun altro vuole intervenire.
Allora, se nessun altro vuole intervenire, procederei quelli ah, consigliere Tagliani prego.
Speaker : spk3
Mi aspettavo che.
L'opposizione intervenisse,
Ho sentito.
Delle osservazioni, quella comunque io volevo dire questo stiamo ragionando su la declinazione territoriale di una norma nazionale.
Che è maturata in seguito a.
Alle diverse crisi, no che sono si sono susseguite dal 2000 anche prima, ma diciamo dal 2008.
Fino fino ad oggi.
Milioni di italiani. usufruiscono tra famiglie e imprese della rottamazione quater,
Momenti, naturalmente sono difficili.
Notizia.
Ieri o di oggi, che anche la BCE ha di nuovo aumentati tassi di interesse dello 0 25, dopo quello che già è stato son stati gli aumenti dei mesi nei mesi scorsi. Quindi.
Io credo che veramente si sta parlando dei momenti difficili, forse.
Momenti così difficili non si vedevano da dare veramente da decenni. Parlo sia per le famiglie che per le imprese, che ha un mutuo se ne accorge, perché chi ha un mutuo a tasso variabile, oggi io purtroppo ce l'ho ad esempio.
E mi vedo quel Comune pure, insomma, mi vedo veramente degli aumenti che vanno intorno al 25% della rata, cioè stiamo parlando di cose molto rilevanti, molto molto pesanti per certi versi.
E.
Credo anche rifacendomi alle parole del Consigliere Tiberi, che faceva riferimento a coloro che pagano sempre. e giustamente.
Lo fanno perché bisogna pagare,
Credo che nessuno si diverta a non pagare, non si fa apposta, non pagare perché non pagare significa andare incontro a sanzioni del 30% più gli interessi che oggi sono interessi altissimi, per cui stiamo parlando del 40 del 50% rispetto al debito nominale, quindi credo salvo eventuali eccezioni di pazzi però chi ha i soldi, tutto sommato anche delle proprietà al sole quindi rischia veramente di di vedersi appesantire notevolmente le posizioni debitorie, io credo che chi non paga, perché in qualche modo è in difficoltà, credo che questa norma sia una norma d'amore.
Nei confronti dei nostri concittadini in momenti così difficili.
E credo che sia veramente un atto importante. È vero che né nelle scorse rottamazioni non si è avuta un'adesione.
Molto alta. Io credo che questa volta invece si avrà. si avrà, naturalmente, se questa iniziativa verrà comunicata adeguatamente. Io credo che sia interesse davvero di tutti che si comunichi adeguatamente questa iniziativa, tanto più che non si avranno riflessi negativi sul bilancio, quindi sarà un'agevolazione, una definizione agevolata che potrà fare introitare. al nelle casse del del nostro Comune dei denari. Sicuramente.
E non avrà riflessi negativi, anzi forse solo positivi sul bilancio, darà modo ai nostri concittadini di mettersi in regola, perché l'anche alla concessione dei delle 16 rate trimestrali sicuramente va in questa direzione.
È?
Quindi.
Faceva riferimento l'Assessore anche a.
A due casi molto particolari, ma che sono importanti nella nostra, nel nostro territorio.
Io non credo, non so se qualcuno ha fatto, ha parlato, diciamo con i dirigenti di questi due importanti istituti.
Che bene o male potrebbero usufruire. favorevolmente di questa iniziativa. Parliamo del mercato ortofrutticolo di arte.
E però io spero veramente vivamente che si possa risolvere.
Favorevolmente questa questa, questo problema che sta effettivamente tenendo un po' in in scacco questi due, questi due importanti istituti nel nostro territorio e anche un po' in mettendo in difficoltà il nostro Comune perché sono nostre partecipate. Quindi speriamo chiederemo alla diligenza di questi due istituti di di di di di valutare seriamente questa opportunità. chiedo quindi all'Assessore alla Giunta di insomma di fare davvero una comunicazione importante di questa iniziativa che non non di cui non vedo veramente.
Aspetti negativi,
Speaker : spk2
Grazie consigliere italiani.
Possiamo procedere alla votazione se nessun altro vuole intervenire.
Scusate la manovra le dichiarazioni di voto.
Ah diretti, che assessore quale procedere sì,
Speaker : spk1
Sintetico, questa volta veramente sulla rateizzazione, troppo lunga si è ritenuto proprio in ragione di alcune posizioni di accedere, poi non credo che chi ha il debito molto piccolo.
Speaker : spk2
Abbia un grande interesse a una rateizzazione così lunga perché può indicare le rate ma avrebbe degli oneri, tra l'altro per pagarle fra magari superiori a il debito, mentre in altri casi era assolutamente essenziale. Quindi si sarebbe forse potuta modulare per cifre fino a una certa entità. Un certo periodo si è ritenuto, per semplicità, di andare con una rateizzazione in cui il contribuente sceglie il numero di rate. Ovviamente si suppone che non venga frantumata fino ai 10 euro a rata, però ecco se fosse, ci sono degli interessi che consentono di dire che comunque si mette a frutto anche quella somma.
Peraltro si consigliere italiani. Questo è l'intendimento, lo aveva anticipato nell'intervento proprio perché avviene in concomitanza con un'azione che non è un'offensiva, perché è un'azione di ripresa importante.
Della riscossione coattiva questo dire ai cittadini e anche ecco altra informazione che davo anche ai cittadini che avessero già avviato una procedura di rateizzazione ordinaria, perché anche questo è un'opportunità che viene data al contribuente, cioè il contribuente, che magari ha già rateizzato il il proprio debito in base a accertamenti esecutivi, ha la possibilità di procedere alla rottamazione e poi gli riavviare una nuova, una nuova rateizzazione quindi, proprio per le condizioni economiche, diciamo in generali e anche per l'efficacia che dovrebbe assumere nei prossimi mesi l'azione esecutiva del del Comune. È ebbene, che i cittadini siano informati e che vedono in questo una opportunità fra le varie misure a sostegno di una popolazione stremata da mutui.
Corrente e così come stremato e il nostro Comune.
Speaker : spk1
Grazie all'Assessore procediamo quindi con le dichiarazioni di voto, qualcuno vuole intervenire?
Prego Consigliere,
Speaker : spk3
Ma molto, molto brevemente,
Il nostro sarà un voto di astensione su questo provvedimento.
Io capisco e è materia molto, molto controversa questa qua dove c'è un problema etico morale, c'è un problema di fabbisogni si sommano vari livelli nelle nelle valutazioni.
Io capisco il ragionamento che fa l'Assessore quando dice a oggi c'era un criterio di disparità fra Comuni in cui è fatta direttamente alla riscossione e Comuni che viene gestita dall'esterno a riscossione.
Creiamo uniformità fra il cittadino, di dico, di di di Sarzana e di Carrara e non so che regime c'era a Carrara. Da questo punto di vista, creiamo qualche disparità con l'applicazione di un regolamento di questo genere fra i cittadini dello stesso dello stesso comune, fra chi ha pagato e chi chi.
Non ha pagato qualcheduno, sicuramente molti per esigenze e bisogni. Io mi permetto di dire qualcheduno e molti, anche per per scelta, perché ho chiesto all'inizio qual era il gettito ipotizzabile dal Codice della Strada ed altro perché il Codice della Strada? Io capisco che la multa poi da pagare, ma tanto più se si è in condizioni.
E di di di di di di attenzione e di di di di preoccupazione, tu ad un punto di vista reddituale. credo che si possa evitare di prendere le multe del Codice della strada, l'altro conto sono gli altri tributi, la TARI, l'IMU, le altre, le altre questioni, quindi è materia molto controversa e il codice della strada.
Vedi cercati, io non so se devo dare qualche cosa del 2004 2003 o 2002, ma io vedo era uno degli elementi a cui sarei intervenuto prima ma per brevità della discussione non l'ho fatto perché era un elemento che ho sollevato. Ho sollevato l'Assessore in termini di non polemica ma di attenzione da porre perché nel inizio 2019.
L'importo.
Accertabile dal punto di vista contabile era 1 milione 110.000 e sicuramente ci sono fondi del 2000 multe nel 2015 e del 2013 14. Non credo che risalgono all'inizio del del secolo, in nessun in nessun modo.
Oggi abbiamo un importo accertabile di 9 milioni nel giro di pochi anni è cresciuta da 1 milione a 9. Io non ne faccio materia di polemica, so che da sempre è una partita difficile, non la facciamo diventare come quelli che ci avete lasciato il carico da 11. Una partita complessivamente difficile da gestire,
Io quindi noi ci andremo ad astenere.
Su questo provvedimento che da un lato può aiutare dall'altro crea comunque qualche disparità fra i cittadini fra i cittadini stessi, mi permetto. presidente, forse esula dall'ordine del giorno, ma è questione che riguarda comunque le fake, le facilitazioni che dobbiamo cercare di dare alle famiglie, io ho già avuto molte segnalazioni dei cittadini a cui fra ieri e oggi è arrivata la cartella della della TARI e dovrebbero pagare o la prima rata o l'intero importo il 31 luglio.
Bisogna che questo meccanismo in qualche modo vada rivisto, perché c'è chi sceglie, arriva a immediatamente i soldi da pagare. C'è chi magari è in difficoltà che se si riesce a programmare un po' meglio questa questione, io non lo sollevo, ripeto in termini di polemica, lo sollevo come un motivo. È evidente che poi non vorrei che i disagi dei cittadini a pagare le crea la stessa pubblica amministrazione, imponendo dei tempi che sono dei tempi che in qualche modo non corrispondono alle esigenze di uno che c'è da pagare 300 euro di TARI e che magari dal se gli arriva il 27 luglio, il 31, il 31 non ce li ha. Dobbiamo cercare di capire anche qua.
Io poi non conosco il quadro normativo e legislativo. non ci sono sanzioni, comunque lo mettiamo in difficoltà e non creiamo le condizioni perché possa immediatamente pagare. Occorrerebbe, se ce la facciamo anticipare oppure comunque mettere dal momento dell'arrivo un mese per poter avviare le procedure o di pagamento di rateizzazione. Lo dico nell'ottica dello spirito che tu dicevi Assessore. Per quanto riguarda il provvedimento che andate ad assumere questa sera, sul quale, ripeto, noi ci asteniamo.
Speaker : spk4
Grazie, consigliere, Guccinelli.
Qualcun altro,
La dichiarazione di voto,
Sì.
Consigliere Ceccato.
Speaker : spk1
Sì, faccio il mio intervento,
Volevo dire, ma.
Andiamo ad applicare un provvedimento a favore delle persone in difficoltà.
Magari ci sarà qualcuno come abbiamo detto prima, che non ne ha bisogno, ma è sempre approfitterà del provvedimento e.
L'opposizione si astiene senza prendere una decisione, poteva a votare contro, che sarebbe stato ancora peggio, ma astenersi o una non decisione io ritengo che sia,
Un modo di comportarsi non non corretto nei confronti non miei dei cittadini, che magari a questo provvedimento lo attendono per poter avere finalmente un po' di respiro c'è già in Comune, è stato adottato, per cui non è che non c'è già.
Voglio dire comunque.
Questo qui mi rende veramente sconcertato su questa cosa, qui il mio voto di Fratelli d'Italia sarà l'approvazione del regolamento.
Speaker : spk4
Grazie.
Anche gli altri spinto un altro gruppo.
Speaker : spk2
Allora io, come già accennato in premessa nella discussione sul dibattito, so come rappresentante del Gruppo.
Cristina Ponzanelli Sindaco, sono assolutamente d'accordo e concordo sulla.
L'adesione al provvedimento relativo al Regolamento sull'adozione dei.
Della della definizione agevolata perché lo riteniamo un provvedimento equo e soprattutto che vada incontro alle esigenze delle famiglie che sono state tartassate da anni di.
Di Covid dopo Covid e a differenza delle imprese hanno bisogno di essere supportati per cui noi.
La mia dichiarazione di voto è una dichiarazione di voto positiva. Grazie.
Speaker : spk4
Qualcun altro.
Consigliere Casini?
Grazie Presidente.
Anticipiamo.
La votazione,
Cioè ci asteniamo, così come è stato anticipato anche dal collega Guccinelli.
Ci dispiace, ma è previsto, insomma ci è data facoltà di astenerci sulla pratica come.
Votare a favore contro per diverse altre no, non sarebbe la prima volta, ecco quindi mi stupisce questa questa osservazione del consigliere.
Speaker : spk2
Accecati.
Ri riprendo anche un suo pezzo di intervento quando ha fatto riferimento al fatto che queste.
Che e che queste ingiunzioni accertamenti fanno riferimento all'anno 2002 mila 2015, quindi, quando c'erano Sindaci di sinistra, non ho ben capito dove volesse arrivare.
Arriveranno anche quelli degli anni in corso sia degli anni, i cinque anni precedenti, sia quelli.
I prossimi futuri e ma ma questo no non è una novità. Ecco, non è perché c'erano Sindaci, dice di sinistra, allora i cittadini non pagavano, mentre con i Sindaci di destra sono tutti assolutamente attenti i dati tra l'altro ci dica e non è neppure che da quando c'è la Ponzanelli che si fa una lotta all'evasione perché i dati ci dicono magari lei non era presente.
O forse solo per un pe, per un periodo, nei Consigli comunali degli anni precedenti, ma i dati dicono che l'Amministrazione precedente ha fatto. Il Veneto ha recuperato il 28% in più di IMU e il 18% in più di TARI e quindi è un'operazione che tutte le Giunte portano avanti giustamente per rientrare, diciamo così, a far quadrare quanto più possibile il bilancio. Quindi non è con l'arrivo del del Sindaco Ponzanelli che le cose.
Hanno iniziato a cambiare questo giusto. Per per pura informazione.
Ci ci asteniamo. Come ho detto, a all'inizio. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie.
Altre dichiarazioni o possiamo procedere con la votazione, dunque, se nessun altro non ci sono altre dichiarazioni. Procederei con la votazione inizialmente, quindi con la votazione sull'emendamento presentato quindi dal Sindaco, quali in qualità di consigliere comunale, nella parte in cui ritiene che la previsione del versamento del numero di 18 rate dopo le prime due, le restanti rate avvengano con scadenza.
Nell'ultimo giorno di ciascuno dei mesi fuori scusate nell'ultimo giorno di ogni di ciascun trimestre solare con decorrenza dal 1 gennaio 2024, quindi la prima votazione è sul fatto che ogni rata deli, dopo le prime due, quindi delle 16 rate, i restanti vengano.
Ma scadere nell'ultimo giorno di ciascun trimestre solare. Quindi.
Proporrei in votazione chi è contrario sull'emendamento, nessuno. Chi si astiene.
6, chi è a favore dell'emendamento?
Benissimo ora così, con il testo emendato che ha ricevuto il parere favorevole.
Direi di procedere.
Con la votazione su cui il Consiglio dovrà in questo caso attenersi sul regolamento, così come modificato.
Di avvalersi della facoltà prevista dal decreto legge del 2023 numero 34, così come convertito dalla legge del 26 maggio 2023, e quindi di approvare il regolamento per la definizione agevolata delle ingiunzioni fiscali degli accertamenti esecutivi ai sensi dell'articolo 17 bis, decreto legge 34 2023, composto da nove articoli così come poc'anzi modificati, e di disporre quindi che il presente provvedimento venga pubblicato sul sito internet istituzionale e trasmettere il Presidente il presente provvedimento al concessionario per la riscossione del Comune di La Spezia. Risorsa S.p.A. E Gefi, le S.p.A. Quindi chi vota contrario?
Chi si astiene?
No, no, è sul sul, sul Regolamento, complessivamente, così come modificato, quindi 6 astenuti, chi vota a favore.
Il regolamento è approvato quindi anche su questa.
Delibera occorre procedere con l'immediata esecutività esecutività ai sensi dell'articolo 134, comma 4, decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267. È tenuto conto quindi che le scadenze di legge e di regolamento impongono quindi chi vota contrario.
Nessuno chi si astiene uno Casini,
Cosa?
Un astenuto, chi vota a favore?
No.
15.
1 astenuto,
15 15.
Quindi la delibera è approvata immediatamente eseguibile.
Speaker : spk3
Procediamo ora.
Libero.
E con gli altri punti all'ordine del giorno, si tratta della ratifica variazione urgente articolo 42, decreto legislativo 267 2000 al bilancio di previsione, anni 2023 2025, di cui alla delibera della Giunta comunale numero 152 del 1 luglio 2023, aventi ad oggetto la variazione al bilancio di previsione 2023 2025 per l'adeguamento stanziamento stanziamenti spesa di personale a seguito dell'adozione Piau 2023 2025 anche su questa pratica do atto che scusate,
Anche su questa pratica lascerei.
La parola no, lascerei la parola all'assessore Rampi per l'illustrazione della pratica.
Sì.
Speaker : spk2
Addirittura sul video il.
Sì.
Si tratta di approvare più che tempestivamente in questo caso, perché si tratta di una variazione di bilancio relativamente recente, quindi siamo nel mese anziché nei due, ma si tratta di una pratica che, per la sua particolarità, vedeva la variazione già accompagnata al momento del del dell'accesso in Giunta dal parere dei revisori dei conti quindi il parere favorevole ci consente di considerare la pratica pronta ed istruita e da sottoporre al Consiglio di cosa si tratta? Si tratta di un adeguamento del bilancio triennale,
A valere sulle sugli anni fiscale di 2024 2025,
Nessun riflesso questa variazione a in in termini di variazione necessaria sul bilancio del 2023.
Nel nel piano di il piano già cospicuo di assunzioni previsto dal bilancio di previsione 2023 e dal DUP, viene implementato in sede di approvazione del Piau.
Per quattro unità, di cui 2 vengono destinate al alla polizia locale e. due sono.
Tecnici.
Questa questa implementazione della previsione di.
Assunzioni si accompagna poi con due,
Progressioni verticali all'interno dei settori che riguardano la segreteria generale e URP Anagrafe.
Per queste previsioni, come dicevo, che trovano piena copertura per il 2023 nei risparmi. sempre attinenti al capitolo relativo all'assunzione di personale per le assunzioni che non sono ancora state portate a compimento, hanno invece ri il riflesso che avete visto sul.
Sui bilanci di previsione sul bilancio di previsione triennale, portando variazione per 100.600 euro,
Sul 2024 e sul 2025 così in entrata, così come in uscita,
Vi ho detto la tipologia delle delle assunzioni e direi che null'altro da aggiungere,
Speaker : spk3
Grazie Assessore, qualche domanda che vogliamo rivolgere qualche precisazione domanda,
Una domanda, Consigliere cercando.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, una domanda, ma mi conferma Assessore che per il 2023 questa variazione non non effetti sul bilancio.
Speaker : spk2
No, se sono stato capito così sono stato capito male. Non ha effetti nel senso che non necessita di una variazione, perché perché i capitoli relativi alle retribuzioni del personale sono ampiamente che abbienti, atteso che il DUP prevedeva l'assunzione di 14 dipendenti e 13 sono ancora da perfezionare 12 o 13 12 sono da 13, direi ancora allo stato attuale, anche se ci sono delle assunzioni abbastanza prossime, 13 sono ancora da effettuare. Questo cosa ha determinato che, ovviamente, il capitolo relativo alle retribuzioni è ampiamente capiente, il che non vuol dire che non comporterà effetti. Se queste quattro unità e tutte le altre dovessero essere assunte. È chiaro che verranno pagate, ma non c'è necessità di una variazione, perché nei primi sette mesi dell'anno si è determinato un risparmio in via di previsione sul 2024 2025, quindi è corretto quello che ha detto non comporta la necessità di una variazione sul 2023, perché il 2023 non c'è squilibrio nel capitolo comporta una variazione sulle previsioni del 2024 2025 che erano basate su 14 assunzioni, mentre noi stiamo ragionando ora su 18 astensioni e quindi quello è e in più ci sono due progressioni verticali interne.
Speaker : spk1
Grazie nessun'altra richiesta di precisazioni, allora apro la discussione se qualche Consigliere vuole intervenire.
Nessuno.
Sinistra, nessuno, nessun consigliere vuole intervenire sulla discussione riguardante l'attuale.
Pratica, no, quindi procederei con le dichiarazioni di voto,
Chi interviene?
Benissimo, se nessuno vuole intervenire neanche quelle dichiarazioni di voti o propongo al Consiglio l'adozione della ratifica della variazione urgente ex articolo 42, decreto legislativo 267 2000 il bilancio di previsione anno 2023 2025, di cui alla delibera di Giunta comunale 152 del 1 luglio 2023 avente ad oggetto la variazione al bilancio di previsione 2023 2025 numero 5 2023 per adeguamento stanziamenti spesa di personale adozione Piau 2023 2025,
Chi vota contrario?
Chi vota contrario?
Okay, c'è chi si astiene,
Chi vota a favore.
Dire.
Sì, quindi,
Sì, sì.
Allora esce, diamo atto che esce il consigliere Guccinelli.
Quindi i presenti sono 14.
Dobbiamo,
Dobbiamo dare atto e richiedere anche su questa delibera l'immediata eseguibilità, ai sensi dell'articolo 134, comma 4 del TUEL, per dare avvio alle procedure connesse quindi al provvedimento, così come ratificato.
Chi vota contrario,
Chi si astiene, chi vota a favore.
Unanimità,
Unanimità.
Scusate sulla.
Profitto, sulla delibera.
System ci siamo accorti che manca che il Sindaco aveva lasciato l'Aula, quindi riproporrei per questioni di correttezza la.
Oggi siamo un po' indisciplinati e no no,
No, no, però la ripetiamo la votazione perché non ce ne siamo accorti, ce ne siamo accorti quindi l'abbiamo data.
È?
Quindi io ripeterei la votazione.
Ci siamo ora qui.
Speaker : spk2
No, no, no, è proprio la questione numerica, non possono sostituire il Sindaco come forse.
Speaker : spk1
Dovremmo che dormono.
Speaker : spk2
Posso basta. ma quello che mi piace chiamare il Consigliere.
Speaker : spk1
Tende a cosa è presieduto da un catalogo.
Speaker : spk2
Di ricerca anche per la prima situazione.
Speaker : spk1
Mah io proporrei a questo punto la rifacciamo la votazione, tanto ci siamo lo stesso.
Consigliere porsi, aspettiamo un attimo scusa.
Okay, allora.
Io l'ho fatto la scuola, così allora rivotiamo la proposta e quindi poc'anzi già espressa relativo alla ratifica della variazione urgente, chi vota contrario.
Chi si astiene?
Sì, allora Guccinelli era presente e non era Vicepresidente sulla immediata eseguibilità una d'Elia e aveva votato.
Se poi, però, possiamo chiedere al.
Sindaco ed all'unica per andare, ad esempio, se il Comune nell'esprimere il suo voto? si può fare.
Chiudo la votazione.
E non c'è.
No, non so se ci si però il consigliere Guccinelli era presente per quanto riguardava la votazione, pregando i detenuti si è allontanato però in realtà quella che abbiamo sì, se si risparmia votazione, non c'è, non ha votato,
Non è che possiamo andare a interpretazione, secondo me, se c'è il Segretario possiamo chiedere un parere al Segretario e ci dice come.
Io chiedo un parere al Segretario.
Allora alla prima primo scusate, mi sembra quello presentarlo prima che io, a suo allora, la prima votazione ad acquisire violiamo. Abbiamo dato la presenza del Sindaco che invece si era.
Che si era allontanato e non ce ne siamo accorti. Voglio assolvere espresso un voto di tutti, recuperiamo ora il voto del Sindaco sullo. Ecco, potremmo fare così recuperare le proprie convince, recuperiamo.
Allora, se io propongo al Consiglio di.
Propongo al Consiglio di recuperare, visto che l'avevamo dato il voto del Sindaco, che invece si era momentaneamente allontanato,
E mantenere quindi la la le votazioni. Così, per quanto riguarda tutti coloro che avevano già espresso il voto, se siete d'accordo e chiedere al Sindaco, quindi se esprime voto contrario oppure si astiene o vota favorevole, quindi è contrario alla proposta.
Io voto favorevolmente. Mi ero allontanata un secondo perché dovevo firmare alcuni atti ed ero qui quindi, ovviamente sono favorevole alla variazione favorevole alla variazione, mentre invece, se ripetiamo quella sulla immediata eseguibilità, lì si era avevamo già dato atto della mantra della dell'allontanamento del consigliere Guccinelli, mentre anche qui non ci possiamo a questo punto ripeterla perché tanto cucinati non c'era a tutti gli altri consiglieri sono presenti sull'immediata eseguibilità.
Ripeterei la votazione, quindi chi vota contrario, chi si astiene, chi vota a favore.
Unanimità,
Grazie.
Quindi,
Sì, la delibera è approvata.
Speaker : spk2
Così come l'immediata eseguibilità.
È approvata.
Trattasi ora è di.
Una.
Del riconoscimento della legittimità e del finanziamento dei debiti fuori bilancio a seguito, i tre punti all'ordine del giorno, anche se ovviamente ogni ogni pratica verrà discussa, quindi relazionati e discussa separatamente, però, trattasi nei prossimi tre punti all'ordine del giorno del riconoscimento della legittimità ed il finanziamento di debiti fuori bilancio a seguito di tre sentenze. La prima, quella ora in discussione, è la sentenza numero 576 del 2023 sentenza emessa dal Tribunale ordinario di Genova nel giudizio a ruolo generale, 2.918 del 2021.
Provò, o Comune di Sarzana contro consorzio nazionale, servizi, società cooperativa a responsabilità limitata, Coop service e Maris. Si tratta di una variazione che ci verrà illustrata dall'Assessore Rampi, grazie.
Speaker : spk3
Grazie a lei, Presidente.
Sostanzialmente ha già detto tutto, io aggiungo gli importi, si tratta esclusivamente in questo caso di importi per.
Spese di soccombenza, ammontano a.
28.000 euro e 28.000 euro 2 euro e 21 28.002 e 21.
Si tratta di una sentenza nei confronti di tre soggetti, la sentenza sfavorevole al Comune, il contenzioso riguardava il rapporto con consorzio nazionale servizi società cooperativa che era soggetto a cui era stata appaltata.
L'attività di sfalcio e affini.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk3
Poi il contenzioso era esteso a Coopservice sub appaltatore. di queste intervento e poi a Maris sub subappaltatori che era il soggetto che effettivamente eseguiva il le opere,
Vi era stato un decreto ingiuntivo per il pagamento del saldo, si trattava di circa 84.000 euro, importo che è già stato anticipatamente versato, quindi non rientra in questo riconoscimento di debito né nel.
Né nel relativo.
Finanziamento.
Invece questo riguarda la sentenza definitiva che ha ritenuto non sufficientemente.
Provate le doglianze avanzate dalla Amministrazione e quindi ha condannato al pagamento delle spese per le modalità di finanziamento, avete visto, si tratta di un.
Per tutte e tre le sentenze, questo vale di somme che trovano capienza nel Fondo contenzioso c'è una applicazione di avanzo ai relativi capitoli avanzo del 2022 e finanziamento attraverso questo canale,
Speaker : spk2
Grazie qualche domanda.
In specificazioni, su ciò che ora ha appena illustrato l'Assessore.
No, se non c'è nessuna richiesta di chiarimento, apro la discussione e lascio la parola al Consigliere che vorrà intervenire.
Nessuno vuole intervenire.
Ah, consigliere citati, prego, grazie Presidente,
Speaker : spk1
Volevo soltanto fare una piccola precisazione che questa sentenza serve.
Serva da campioni per chi gestisce gli appalti dei servizi e più o meno un accurato controllo sullo stato dei lavori, e magari pagando non so come funziona magari pagando su uno stato avanzamento dei lavori in percentuale questo garantirebbe un accurato e puntuale controllo sulle rilevazioni effettuate.
In maniera di aver chiara cosa è stato fatto e in quale percentuale per non avere in futuro altre sentenze identiche a questa 28.000 euro era meglio che rimanevano al Comune di Sarzana, grazie,
Speaker : spk2
Grazie, qualcun altro vuole intervenire o consigliere Pasini, prego.
Sì, grazie Presidente.
Sarò confusa, ma non o come dice.
Speaker : spk1
Il Sindaco, ma non ho capito l'intervento del consigliere cercati perché se fosse stata favorevole questa sentenza nei confronti del Comune, non saremmo qui a discutere di dover pagare 28.000 euro oltre a quelli che già abbiamo versato e bisognerebbe per commentare le sentenze anche conoscerne l'origine almeno solitamente, e questa sentenza nasce nel 2019 consigliere cercati quando la stessa Giunta Ponzanelli, cioè non la stessa dei soliti Assessori, l'Assessore, la campi ma il Sindaco era lo stesso hanno deciso il 31 maggio 2019, quando, quando il contratto con Maris.
Arrivò a conclusione, senza preavviso alcuno, di recedere dal contratto e avviarono un contenzioso perché dicevano che, secondo il Comune, appunto, Maris non aveva rispettato.
Quanto previsto da contratto. Ecco, io avrei fatto queste precisazioni in dichiarazione di voto, ma le faccio anche.
Con con una certa soddisfazione, nonostante l'esito purtroppo della della sentenza, perché noi, come Partito Democratico, portammo anche attraverso delle interrogazioni e in Consiglio comunale questa discussione su Maris, appunto.
Proprio perché volevamo capire le motivazioni per cui si era recesso dal con terzi, il Comune aveva deciso di recedere dal contratto in in questo modo, senza preavviso alcuno. Ecco il risultato. Arriva a distanza di quattro anni il, l'Assessore all'epoca campi raccontò che, oltre al lavoro che non era affatto, non era stato fatto correttamente, in questo modo il Comune di Sarzana avrebbe risparmiato almeno il 25% del costo annuo delle manutenzioni. Queste sono dichiarazioni che l'Assessore fece al piena al.
Al microfono quindi sono assolutamente registrate e con Maris il contratto costava 130.000 euro più IVA, 136 esattamente 164.000 euro 700. Ecco da da quel momento in poi.
La gestione del verde e quindi la manutenzione dei cigli stradali, eccetera, eccetera venne affidata a privati almeno due, se non tre, assolutamente non locali Pontremoli.
Napoli Salerno, ne cito qualcuno con i risultati che abbiamo anche oggi, cioè sono sotto gli occhi di tutti, quindi vediamo in che condizioni.
Sono i nostri quartieri, condizioni pessime, pessime per no e non aggiungo altro su questo. Però questo per dire che, oltre a non aver raggiunto quel risparmio del 25% che lei si era impegnata e aveva promesso di fare oggi, vediamo anche una sentenza che è negativa per il Comune.
E ci troviamo a pagare.
In questi 28.000 euro di spese di soccombenza on oltre a quelli già versati che, se non erro assessore, sono 84.000.
Quindi non c'è nulla di positivo in tutta questa vicenda. Sono però felice che, a distanza di quattro anni, venga data ragione a quello che noi contestavamo, almeno nel metodo e nei modi con cui era stata presa quella decisione all'epoca. Mi dispiace che purtroppo, né per la l'Amministrazione, cioè né per i consiglieri precedenti di cui ho fatto parte quindi dei cinque anni precedenti, né per il momento ad oggi siamo arrivati in Consiglio comunale a discutere di una sentenza che è andata in modo sperato nonostante, diciamo gran parte della Giunta del di allora e in parte di adesso sia composta da noti avvocati. Ecco però purtroppo non non abbiamo avuto questo onore. Speriamo che nei prossimi quattro anni magari qualche soddisfazione in questo senso arrivi grazie.
Grazie, qualcun altro.
Possiamo quindi procedere con le dichiarazioni di voto, ah no, scusi le repliche all'assessore.
Speaker : spk2
La replica fulminea,
Assessore Casini, non consigliere Casini, non sia mai felice quando il Comune perde, perché sennò cominciamo a essere felici quando perde, perché era una decisione ne abbiamo altre due, lo sa subito dopo, quindi.
Speaker : spk1
Io non sono assolutamente felice delle due successive le 2 successive erano macroscopici errori di Amministrazioni precedenti, quindi no non sia mai felici che il Comune perda poi è la caratteristica dell'articolo 194, lettera è che a noi ci lascia pochissimo margine perché le sentenze come si suol dire come diciamo noi avvocati si impugnano non si discutono questo vale a maggior ragione in termini di Consiglio comunale.
Leggendo la sentenza, ho potuto vedere che vi era una divergente interpretazione da parte del Comune di Genova sulla valenza probatoria di alcune dichiarazioni proveniente dallo stesso soggetto che eseguiva le opere,
Perché è lo stesso soggetto che seguiva le opere aveva indicato una minor realizzazione delle opere rispetto a quello che era la previsione del del cronoprogramma. Diciamo.
Che poi un tribunale abbia interpretato questo atto non sufficientemente confessorie, quindi non tale da.
Fare fede ai fini della sentenza, e è un tema indubbiamente nel momento in cui.
Questo contenzioso è iniziato. Non è stato il Comune, ovviamente, a introdurlo, perché stiamo parlando di un'opposizione a decreto ingiuntivo. Quindi noi tecnicamente appariamo appariamo come.
Attori, ma perché siamo, come si dice tecnicamente attori in opposizione. In realtà siamo assolutamente convenuti sostanziali, quindi Marie.
Il tema delle delle spese e questo semmai è un argomento che io sottopongo anche al Consiglio è quello in questo caso si era si era aderì a diritti, sarà fatta adesione a una convenzione.
Se è vero o no che le gare di appalto, poi locali, possono portare anche a volte alla acquisizione dei dei lavori da parte di società, che magari hanno un interesse modesto, poi a effettuarli, quello che accadeva con questo meccanismo era una società genovese che acquisiva il lavoro che la subappaltava a Coopservice che la SUP appaltava a Maris, questo è quello che poi ha costretto il Comune a chiamare in causa questi altri due soggetti e perché il sistema del subappalto a cascata è nelle forniture pubbliche a volte estremamente estremamente pericoloso da questo sistema. Io credo che ci si debba sottrarre.
Quindi.
Eravamo convenuti sostanziali la precisazione per quello che riguarda.
Consigliere Cecchetti. È evidente che in quel momento l'Amministrazione riteneva che vi fosse stata una Dio, non si pagava Assal, non era una questione di SAL, era una questione di cronoprogramma dei tagli in cui vi era un, vi era un palese, vi era un palese ritardo, evidentemente questo inadempimento non è stato adeguatamente provato. Quindi, semmai quello che deve essere fatta una documentazione forse più puntuale degli interventi e siccome non la possiamo far fare ai nostri tecnici, si è introdotto da allora una richiesta di documentazione anche fotografica degli interventi eseguiti per avere una sorta di prova liquida del lavoro effettivamente eseguito e questo credo che sia una buona, una buona pratica.
Speaker : spk2
Grazie.
Procedere con la dichiarazione di voto consigliere cercati, grazie.
Speaker : spk3
Presidente, no, volevo chiarire che quello che io ho detto alla consigliera Casini non era almeno a me dispiace che questa sentenza che il Comune abbia perso, che abbia perso 28.000 euro ma era una per il prosieguo delle attività, perché ormai la sentenza è stata fatta non si può certo gioire perché qualcuno ci toglie.
28.000 euro più le spese di 84.000 erano dovuti già per cui non è che ASP abbiamo pagato 84.000 più 28.000. Sono solo le parti i soldi che sono stati dati 28.000 più le spese perché se abbiamo, diciamo stati citati in giudizio.
E comunque, come ha detto già l'assessore, io era un aiuto per i futuri interventi per quanto riguarda queste tipologie di intervento. Per quanto riguarda la dichiarazione di voto, Fratelli d'Italia voterà a favore.
Speaker : spk2
L'altro.
Grazie.
Alla dichiarazione di voto voteremo a favore ovviamente perché trattandosi di lettera, com'è già stato detto non può, non possiamo fare diversamente, ci tengo però a precisare che ho poi forse sono stata mi sono.
Speaker : spk1
Spiegata male, ma si possano anche risentire le registrazioni è ovvio che non sono felice, se il Comune di Sarzana spende e paga, diciamo o comunque perde delle sentenze, è normale, mi sembra logico, io ho detto che sono felice che a distanza di quattro anni questa sentenza conferma e dà ragione a quello che già sosteneva l'opposizione quattro anni fa ecco, sono anche d'accordo con il consigliere cercati quando dal suggerimento e dice magari per il prosieguo evitiamo di diciamo così arrivare a tanto, cioè a trovarci sì a risolvere delle questioni anche, insomma, di fronte a un tribunale per poi arrivare a delle sentenze come queste. No quindi, ma questo è un discorso che abbiamo già affrontato anche in termini di dipendenti. Infatti poi non so se le vedremo alcune, le abbiamo già viste. Sono arrivate anche delle sentenze a favore del Comune.
Perché erano stati citati in giudizio o il dipendente aveva, come dire citato in giudizio, il il, il Comune e mi riferisco al personale quindi di buon auspicio e ci auguriamo che il Comune impari a risolvere magari le questioni a monte, senza poi trovarsi a pagare anche delle spese accessorie.
Che non è diciamo favorevole per nessuno e rispetto alle quali noi non siamo assolutamente.
Assolutamente felici apro e chiudo la parentesi per concludere quello che ho detto prima, cioè del 25 di per 100 di risparmio che non c'è mai stato, che però a tutt'oggi continua a non vedersi perché nonostante diciamo, l'affidamento è.
Fatto in ad oggi a tre, due diverse ditte e a bilancio abbiamo per il momento 250.000 euro più 20.000 euro,
Introdotti dall'ultima variazione che avete approvato questa sera, e quindi arriviamo già a 270.000 euro. Lascio a voi come ce lo siamo fatti anche noi un'idea delle condizioni in cui versano i quartieri, territori che non sono soltanto il centro storico.
Anche il consigliere cercati, insomma, abita più o meno nelle mie stesse zone, quindi sa benissimo in che condizioni siamo e ci auguriamo che questi soldi vengano visto che sono quasi più del doppio siano messi a frutto il più possibile grazie.
Speaker : spk2
Grazie. chi altri vuole intervenire,
Speaker : spk3
Ci sono dichiarazioni di voto anche noi. votiamo a favore, chiaramente che si adeguano.
Con come noi tutti e due, che si faccia più attenzione in generale, grazie grazie,
Speaker : spk2
Gli altri, quindi possiamo procedere con la votazione, è tenuto conto anche che il riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio è un atto dovuto e vincolato, quindi, come diceva anche il Consigliere per l'Ente, quindi, si propone al Consiglio di approvare la variazione di bilancio di previsione 2023 2025 relativa all'esercizio 2023,
Indicata di cui sopra in premessa e quindi di riconoscere la legittimità dei seguenti debiti fuori bilancio originati dalla sentenza emessa dal Tribunale ordinario di Genova numero 576 2023 protocollo 11.153 2023 di cui alla causa RG 2.918 2021 avente ad oggetto il rimborso spese legali a favore delle società convenute.
Di dare atto, poi, che quindi la spesa complessiva si dà atto che la spesa complessiva è di 28.000 0 2,21 e trova copertura finanziaria,
Così come già esplicitato quindi chi vota contrario.
Chi si astiene, chi vota a favore.
Unanimità?
Si propone poi l'immediata eseguibilità.
Speaker : spk1
Dovuta all'urgenza non solo.
Speaker : spk2
Dell'articolo 103 34 del decreto legislativo 267 2000, anche poi per evitare la maturazione di interessi passivi che sarebbero a carico dell'Ente, quindi sulla immediata eseguibilità chi vota contrario,
Chi si astiene, chi vota a favore unanimità. la delibera è approvata,
Così come l'immediata eseguibilità.
Procediamo ora alla ulteriore.
Variazione, quindi il riconoscimento della legittimità del finanziamento dei debiti fuori bilancio a seguito della sentenza numero 765 del 2022.
Depositata dal Tribunale della Spezia nella causa avente il ruolo generale.
Speaker : spk3
33.675 2016.
Si tratta quindi della variazione di bilancio, che verrà esplicitata, sì, anche qui dall'Assessore Rampi, a cui lascio la parola grazie.
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Questa pratica dovrebbe essere un'interpretazione estremamente rapida, c'è un qualche microfono, va in contrasto, forse no?
Estremamente rapida, perché il numero di ruolo ci mette al riparo 2016.
In realtà.
Questa è una storia che risale agli albori, qui non è una questione di quelli di prima o quelli di prima qui è quella proprio veramente di quelli di tanto prima perché.
La vicenda trae le mosse da una occupazione di un terreno in danni dell'ingegner Giovanni Podestà, avvenuta nell'anno 1983, quindi stiamo parlando qui veramente di quarant'anni fa.
Questa occupazione si è protratta senza fine perché.
L'area è stata acquisita dal Comune all'epoca si pensava di poter acquisire un'area senza avviare un procedimento di espropriazione e senza dichiarare la pubblica utilità delle opere,
Evidentemente non sia neanche ritenuto di trovare una soluzione, sicché il Comune è stato convenuto in giudizio.
Il danno è di misura cospicua, importante perché all'esito di del giudizio, il Tribunale della Spezia ha ritenuto di stimare il valore dell'area.
Sottratta nella misura di 101.250 euro.
La maggiorazione, che deriva da interessi spese.
Onorari e.
E quote di consulenza tecnica d'ufficio, non ancora anticipata in corso di giudizio,
Porta a 145.000 e spiccioli l'incidenza sul nostro bilancio di questa di questa sentenza,
Il tema.
Preoccupante per l'assessore al bilancio è che questa sentenza è addirittura stata oggetto di gravame da parte dell'attore, quindi diciamo che.
L'attore non ritiene con questo pronuncia neanche soddisfatte le sue interne ragioni e. ritiene di aver diritto a ulteriori indennizzi che derivano dalla occupazione,
Quindi dall'indennità per occupazione e su questa.
Causa deciderà, non credo in questo anno finanziario, ma deciderà la Corte.
Di Appello di Genova.
Pur pur essendoci di questa sentenza specifica inizialmente una valutazione più favorevole, il Fondo contenzioso c'è piena. copertura, anche in questo caso attraverso l'applicazione dell'avanzo, e quindi la la variazione è una variazione interna, perché la sentenza era già prevista nel nostro nel nostro,
Fondo contenzioso.
Speaker : spk3
Grazie Assessore, domande su questa pratica da rivolgere.
Al catrame, no, quindi.
Aprirei la discussione, chi vuole intervenire?
Nessuno vuole intervenire.
Quindi nessuno vuole intervenire, procediamo con.
Con le dichiarazioni di voto perché?
Speaker : spk2
Sì, grazie Presidente,
Speaker : spk3
Consigliere citate.
Speaker : spk2
Sembra che no,
Così intervengo una volta sola, come dice quello, se lo dicono tutti, sarò breve, magari sarò io sarò brevissimo.
Leggendo la sentenza del Tribunale di la Spezia,
Prima o poi la giustizia arriva, si vede.
E su un esproprio datato 1983,
Come al solito siamo qui ad approvare.
Qualcosa che ha generato liam, le vecchie Amministrazioni, non certo la nostra grazie, il voto di Fratelli d'Italia sarà favorevole.
Speaker : spk3
Nessuno, quindi,
Se nessun altro vuole prendere la parola, procediamo con la votazione.
Quindi procediamo con la votazione riconoscimento, legittimità, debiti fuori bilancio a seguito della sentenza.
Speaker : spk1
Numero.
765 del 2022 emessa dal Tribunale della Spezia nella causa Ruolo Generale 3.675 2016,
Quindi procediamo alla votazione, chi esprime voto contrario, nessuno, chi si astiene,
Sono chi vota a favore unanimità anche su questa proposta e quindi su questa delibera.
Che è approvata,
Si rende necessario procedere come proprio per le ragioni d'urgenza, l'immediata eseguibilità, anche per non aggravare i costi sull'Ente determinati dagli eventuali interessi passivi, quindi su questa delibera chiedo la immediata eseguibilità, chi vota contrario, chi si astiene, chi vota a favore.
Unanimità.
La delibera è approvata così com'è l'immediata eseguibilità.
Siamo giunti alla l'ultima pratica all'ordine del giorno, ovvero il riconoscimento della legittimità del finanziamento dei debiti fuori bilancio a seguito della sentenza 311 del 2023 sentenza che è stata depositata dal TAR Liguria nel giudizio ruolo generale 128 2018.
In cui si vedeva parte quindi convenuto il Comune di Sarzana e la Sovraintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e Imperia, La Spezia, Savona, e anche qui chiedo all'Assessore Rampi di voler illustrare la pratica, grazie,
Speaker : spk2
Grazie, Presidente, anche in questo caso.
Il debito fuori bilancio che si porta al riconoscimento da parte del Consiglio comunale è rappresentato da spese legali di soccombenza, si tratta di una vertenza estremamente.
Complessa e articolata in materia in materia urbanistica,
Oggetto di impugnazione da parte di un soggetto privato, era una.
Concessione in sanatoria rilasciata nel 2017 nell'ambito di un procedimento che aveva visto nell'ambito di un procedimento, diciamo, nell'ambito di un procedimento amministrativo che scaturiva da un precedente annullamento di titolo sempre ad opera del.
Tribunale amministrativo regionale quindi per fare un quadro al Tribunale amministrativo regionale che, annullava un una concessione che era stata data con una modifica di destinazione d'uso, una sanatoria che era stata rilasciata di nuovo dal Comune di Sarzana non già sulla destinazione d'uso, perché sennò sarebbe stato in contrasto con un giudicato ma sulla sulle opere eseguite in ragione della precedente concessione.
Impugnazione di nuovo del privato e affermazione di nullità del titolo in sanatoria rilasciato dal Comune di Sarzana per quel che è a conoscenza di chiaramente, pur riguardando la vicenda soggetti fra di loro privati oggetto dell'impugnazione era il titolo.
Concessorio e quindi il Comune era inesorabilmente evocato in giudizio anche per questa sentenza. Per quel che so pende gravame in questo caso avanti al Consiglio di Stato, un di meno la pronuncia in punto di spese è esecutiva perché le sentenze di primo grado sono esecutive e quindi si chiede sostanzialmente al Consiglio di riconoscere, le somme corrispondenti ai compensi liquidati dal Tribunale amministrativo Regionale per l'importo di 3.800 i 3.500.
68 euro e anche questa spesa, e trova copertura finanziaria nel titolo.
Nel Programma 0 2 missione 0 1 del Titolo primo e anche in questo caso vi è la variazione di bilancio necessaria ad assicurare la.
Copertura.
Speaker : spk1
Grazie Assessore,
Domande che vogliamo rivolgere per chiarire questa pratica.
Nessuno.
Apro quindi la discussione, qualche Consigliere vuole intervenire in proposito.
No,
Speaker : spk2
Quindi procederei a questo punto chiusa la discussione alla dichiarazione di voto.
Consigliere Ceccato.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, la dichiarazione di voto di Fratelli d'Italia è favorevole.
Speaker : spk2
Altre dichiarazioni di voto.
Benissimo, quindi procediamo con la richiesta di votazione al Consiglio per l'approvazione delle variazioni di bilancio di previsione 2023 2025 e con il riconoscimento per le motivazioni già espresse sulla base della documentazione riportata e dei pareri espressi, la legittimità delle seguenti debito fuori bilancio un debito derivante dalla pubblicazione della sentenza del tribunale amministrativo regionale Liguria numero 311 del 2023 di cui alla causa al ruolo generale 128 del 2018.
Con la quantificazione del debito dovuto per spese legali nell'ammontare complessivo di 3.568,24 finanziata mediante la variazione di bilancio e che trova, come diceva prima, copertura nel programma.
Numero 0 2,
Chi sì.
Esprime quindi voto contrario.
Chi si astiene, chi vota a favore.
La delibera è approvata.
Si propone l'immediata eseguibilità della delibera di approvazione della presente proposta, stante l'urgenza, ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del decreto legislativo 267 2000, anche per evitare la maturazione di interessi passivi a carico dell'Ente.
Chi vota contrario, chi si astiene, chi vota a favore unanimità la delibera è immediatamente eseguibile.
Non essendovi.
Non essendovi null'altro da decidere e da determinare e vengo chiuso a questa seduta e ringrazio voi tutti per la presenza buona serata.