
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



CC 29.03.2023 ore 21.00
TIPO FILE: Video
Revisione
Speaker : spk2
Dottoressa mondo, possiamo procedere.
Grazie.
Allora, se prendiamo posto, iniziamo il Consiglio comunale del 29 marzo 2023. Do la parola al Segretario Generale, dottor Pasqualino per l'appello, grazie Segretario.
Grazie Presidente, buonasera a tutti consegnare di Cristina.
Consegnarli, Luca.
Spilamberto,
Abitano.
Precetti,
Magiari,
Assente,
Innocenti, collega Giacomo.
Pizzuto.
Rampi, Casini Castagna,
Lorenzini, assente.
Raschi, assente Giorgio.
Ma unione.
Mazzanti assente.
Cinque, sei, qui 12 presenti.
12 consiglieri presenti sui 17 assegnati, la seduta è valida, non sono pervenute alla Presidenza. giustificazioni, poi, eventualmente faremo una verifica successiva nella PEC,
Abbiamo due pratiche all'ordine del giorno di questo che.
I due scrutatori nominiamo sì, senz'altro il consigliere Colaiacovo, il Consigliere evitano il Consigliere Castagna,
Abbiamo due pratiche urbanistiche in questa che.
Intima, direi seduta prima della convocazione dei comizi avrete ricevuto tutti il verbale della seduta dei Capigruppo, che ha già individuato con certezza una prossima seduta di Consiglio alla data del 27 aprile che verrà tenuta in applicazione dell'articolo 38 del TUEL per materie inderogabili. In questo caso, sicuramente per l'approvazione.
Del rendiconto con comunicazione della Presidenza verrà data integrazione a quell'ordine del giorno con le tariffe TARI, anche quelle con termine di scadenza che la rende improrogabilmente da approvare.
Anche nel periodo diciamo di campagna elettorale e poi, come avete visto, una serie di debiti fuori bilancio derivanti da sentenza, anch'essi rientranti nel disposto sull'improrogabilità ed urgenza. Questa sera, invece procediamo con la pratica, la prima pratica all'ordine del giorno. Si tratta del progetto definitivo di.
Dei lavori di realizzazione della Ciclovia Tirrenica, lotto prioritario stralcio numero 5 da Sarzana Marinella, approvazione in variante al PRG vigente per l'illustrazione che vedo anche assistita da appositi. Immagino quindi se i Consiglieri per vederle vogliono raggiungere posizioni più favorevoli alla vista. L'illustrazione l'Assessore campi.
È presente l'architetto Mugnani per eventuali chiarimenti e integrazioni a 15 minuti Assessore per la presentazione. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie, Presidente, buonasera tutti provo, se mi consentite di stare seduto, perché altrimenti probabilmente oscuro totalmente il video, vista la mole allora eh sì, è con estremo piacere questa sera, nell'occasione di questo ultimo Consiglio ordinario, che andiamo a presentare il progetto definitivo della Ciclovia Tirrenica, stralcio numero 5, che riguarda il l'abitato di Sarzana sino a Marinella.
E mi sono creata questo tipo di slide per poter meglio illustrare quello che è un fascicolo abbastanza poderoso,
Però nel diciamo in.
Nell'inquadrare questa delibera.
Occorre precisare che si tratta di un progetto inserito nel quadro di attuazione della misura N 2 C 2 investimento 4.1 rafforzamento mobilità ciclistica del PNRR.
Approvato con decreto del Ministro delle infrastrutture e mobilità sostenibile, di concerto con Ministro della cultura, il Ministro del turismo e del decreto numero 4 del 12 gennaio 22, che ha assegnato a Regione Liguria la somma di 19.
Milioni 293 4 7 8.
Per la progettazione e realizzazione del lotto prioritario in territorio ligure della ciclovia turistica nazionale tirrenica. Questo progetto è nato in effetti in collaborazione fra più enti più regioni, è un progetto finanziato che si articola per quanto riguarda le regioni Liguria in sé stralci attuativi, di cui lo stralcio numero 5 è stato considerato prioritario, quindi partirà prima degli altri e riguarda il tratto da Sarzana centro a Marinella di Sarzana confine con Toscana.
Questo lo stralcio 6 invece completerà il tratto da centro. Sarzana a Santo Stefano Magra,
Progetto finanziato prevede quindi la realizzazione di questa infrastruttura ciclopedonale.
Che corrisponda perfettamente ai canoni richiesti, pur.
Sarà disse chiaramente su sede pubblica e prevalentemente sviluppata sul già esistente percorso del Canale Lunense, la lunghezza è di circa 12,4 chilometri.
Qui potete vedere.
E lo stralcio numero 5, che viene messo su due mappe e riguarda.
Praticamente la partenza dal centro di Sarzana, quindi più o meno dalla tavola 21, questa.
Prosegue in direzione, in direzione Castelnuovo, qui si riprende la il tratto c'è un'interruzione in viola che riguarda il Comune di Fondi di 9, quindi non fa parte di questa progettazione, poi riprende sempre il percorso dell'asta fino a raggiungere territorio al confine con l'UNI e il parmigiano. quindi la strada.
Via Marinella poche parole,
Cos'altro dire, allora il Comune di Sarzana ha attivamente partecipato a questo progetto di rilevanza eccezionale, perché finalmente possiamo discutere di una reale ciclovia con tutti i crismi dettati dalla norma in materia di sicurezza e.
Di praticabilità, sia pedonale che ciclistica.
E,
Sono stati, diciamo, si sono tenuti più tavoli cominciati già durante il lockdown, quindi a distanza, per poi proseguire con varie.
Vari sopralluoghi in loco molto puntuali e durante questo tipo di collaborazione concreta. Con i progettisti di Regione Liguria e il Comune di Salzano ha osservato una qualche criticità nel progetto che qua vedete ancora tracciato, perché in fase di diciamo definizione quel piccolo tratto lì.
Perché dove si prevedeva il.
La creazione di un tratto lontano dal canale e lungo la via Aurelia, quella per intenderci che abbiamo appena dotato di un marciapiede nuovo dalla scuola di nave fino a viale, Mazzini, quindi in quel tratto e ci era sembrato.
Veramente non qualificante per il tipo di progetto che è assolutamente,
Diciamo, di di prima qualità, non ci sembrava così. adeguato corre lungo un asse viario.
Molto trafficato, peraltro, dove appunto si sarebbe dovuta essere, ma quasi commistione fra il marciapiede e la ciclovia e quindi abbiamo suggerito un tratto alternativo è stato Vallo, valutato dai tecnici coinvolti nella progettazione ed è stato, diciamo,
È stata accolta questa nostra osservazione per cui nel produrci le tavole di progetto sono state stralciate le schede che vanno dalla 37 alla 49 e che raffiguravano appunto la striscia lungo la via Aurelia soggetta ad esproprio per pubblica utilità.
Per quanto riguarda invece l'aspetto urbanistico, la relazione tecnica di presentazione dello stesso, dato che.
Il PRG e le NTA all'articolo 15 già prevedono il percorso di fruizione attiva del livello territoriale sul Canale Lunense,
Ma, essendo decorso oltre il quinquennio dall'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio su questi mappali che ora poi andremo a vedere e individuati poi nel piano particellare e visto anche che le varianti progettuali consistono in realtà in piccole porzioni per consentire che la corsia delle dimensioni adeguate,
Si rende quindi necessaria per l'adozione di una conseguente variante da parte di questo Consiglio ed è praticamente l'allineamento con piccoli lotti di terreno con termine al tratto di progetto era adeguare appunto la.
La larghezza della strada, questo è il tratto.
Da vino Landini,
Se lo potete riconoscere.
Ed è il tratto che è la scheda, se non sbaglio, 36 perché esso è oggetto di esproprio verso CDP e qui si ferma poi.
Invece il il resto delle schede.
Perché allora vediamo se non riuscite a vedere qua.
Allora questa è la rotatoria.
Di Viale Mazzini, l'esproprio particellare si ferma di fatto a questo punto.
Il 36 e tutta proprietà di vino Landini sì?
Quindi, mentre nelle tavole di progetto.
Ante.
Osservazione del Comune di Salzano si prefigurava la continuazione di lungo via Aurelia, in questo caso invece la previsione è quella di.
Andare a.
Confine sulla proprietà in adiacenza, alla proprietà di Villa Ollandini e quindi tornare a raggiungere l'asta del canale suor sopra strada e proseguire il percorso in quel senso.
E quindi qui seguono una serie di foto che illustrano quello che è il Piano, particellare quindi le le zone in verde Canale Lunense esistente e il rosa e sono le aree soggette ad esproprio che sono di privati si tratta di 5, mi pare in tutto vero 5 5 porzioni di terreno.
Qui vedete la mappa, diciamo, da da Google e la ma tra la foto aerea.
Si prosegue, come vedete, siamo sempre lungo il canale, quindi dove nei punti di maggior.
Strettezza della dello spazio.
Si deve per forza prevede provvedere a raggiungere la necessaria larghezza,
Qui, ecco,
Questo è ancora un tratto in direzione nave.
Questo ugualmente.
Eh.
È entrato fondamentalmente questo tratto.
Che è lungo l'asse del canale arrivare nel territorio del quartiere di nave.
Le mappe che possa vedere, se avete avuto modo di vedere la pratica sono allegate. e qui ce ne è un esempio, ce ne sono, alcune possono andare nel dettaglio, però è comunque in rosa, vediamo le aree soggette ad esproprio e in verde le aree del canale.
Allora vediamo se mi trovo una ecco questa, per esempio, è il tratto che quella più esemplificativa entrato che arriva dal.
San Francesco quindi.
Parte da qui, quindi dall'arrivo.
Davanti alla chiesa di San Francesco si interrompe per un tratto perché ripercorre il i marciapiedi davanti al vecchio ospedale,
Poi continua ed entrano nel centro storico fino a riprendere.
Vedete un tratto leggero arancione fino a riprendere.
In viale, Mazzini, anche questo non soggetto a esproprio, perché già appunto pubblico.
E arrivare a Villa Landini il tracciato quello verde che vedete è quello.
Di confine dell'8, ma in realtà è la la previsione non è proseguire.
Ecco, non è questa la situazione con l'asta gialla che raggiunge il canale in questo punto, ma sarà.
A confine con video Landini e quindi a raggiungere questo confine verde e riprendere il canale in questo punto ed andare oltre e proseguire verso la nave.
In questa.
Praticamente sarà questa la situazione da qui.
Qui, dove c'è il confine sale.
Prende la strada del canale.
E continua.
Okay, io credo di aver illustrato.
Poi sono, siamo a vostra disposizione, sia l'architetto Magnani che io stessa per eventuali ulteriori chiarimenti, lasciatemi esprimere Verona soddisfazione assoluta, perché questo noi stavamo dicendo che questa Amministrazione ha portato.
Speaker : spk2
In.
Speaker : spk1
Cinque anni, ma vorrei dire quattro effettivi di lavoro.
Oltre 60 milioni, con questi che sono 19 ulteriori, arriviamo abbondantemente oltre i 70, quindi.
Siamo certi che tutto questo avrà una ricaduta.
Eccezionale sul territorio, sulla sua capacità turistica, sulla sua capacità ricettiva e importante è ancora di più che quest'opera.
Speaker : spk2
È stata.
Speaker : spk1
A questa operazione adatta.
Speaker : spk2
Sottratto una.
Speaker : spk1
Priorità.
Speaker : spk2
Per cui le opere devono essere concluse,
Speaker : spk1
Come sapete, entro il 2026,
Speaker : spk2
Quindi attendiamo.
Speaker : spk1
L'apertura dei cantieri praticamente a settembre.
Altra cosa ancora e concludo che si lega la pratica successiva,
Speaker : spk2
Prevengo eventuali.
Speaker : spk1
Osservazioni rispetto alla. un percorso alternativo da, diciamo, da viale 25 Aprile, amare perché quello, come avevamo già avuto modo di.
Illustrare durante la presentazione della pratica sua intermarine, è un obbligo convenzionale posto dal canale dall'Ente parco a carico di intermarine, quindi.
Quel tipo di invece di tracciato alternativo dovrà essere realizzato dall'intermarine stesso, quindi, a questo punto Saddam avrà una ciclovia tirrenica di importanza internazionale perché si interseca con un circuito assolutamente.
Di prima di prima grandezza e in più avrà un percorso alternativo più veloce realizzato nella piana.
Direi che ho concluso con estrema felicità.
Speaker : spk2
Grazie Assessore, se mi spegne il microfono.
Adesso vogliamo una parola per i chiarimenti,
Prego Consigliere già.
Speaker : spk3
Un chiarimento Marit abito 2026, non ho capito, cioè, l'inizio dei lavori della prima tratta che quella di Marinella e il 2026, quando.
Speaker : spk2
No, io volevo qualcosa a microfono.
Speaker : spk3
Sì, volevo capire una cosa, cioè anche per chiarire magari persone che ci stanno ascoltando prima volevo sapere se i soldi del PNRR ci sono già per quest'opera qua oppure ci saranno, diciamo, determinati fasi perché da quello che ho sentito io ora ai telegiornali i soldi del PNR vengono messi in discussione, diciamo dall'Europa quindi non c'è sicurezza che tutti i progetti vengono finanziati. Secondo, vorrei sapere quando in concreto, verranno realizzati i lavori della prima tratta che è stato detto. La prima tratta che dovrei da quello che ho capito che lei ha detto. La prima tratta che dovrà essere messa in esecuzione, quella relativa Marinella. Vorrei sapere quando, concretamente i verranno iniziati i lavori della tratta di Marinella.
Speaker : spk1
Sì, allora per quanto riguarda i fondi sono stanziati.
Speaker : spk2
E sono già nelle casse di Regione.
Speaker : spk1
Liguria, quindi non è.
Speaker : spk2
Un progetto.
Speaker : spk1
Che va a caccia di finanziamenti a un progetto finanziato.
Assolutamente finanziato per 19 milioni.
293.000.
Speaker : spk2
Deve essere concluso, come la maggior parte dei progetti.
Speaker : spk1
PNR,
Speaker : spk2
Entro il 2026, quindi.
Speaker : spk1
Si prevede.
Speaker : spk2
Ora sono ancora in.
Speaker : spk1
Corso le ulteriori fasi delle procedure autorizzative,
Speaker : spk3
Io di 26 2026.
Speaker : spk1
Erano americana, mi scusi.
Speaker : spk2
E l'inizio lavori attenderemo a brevissimo.
Speaker : spk1
La, la comunicazione di Regione Liguria che il soggetto.
Speaker : spk2
Attuatore quindi non abbiamo ancora però nel cronoprogramma.
Speaker : spk1
Sono previsti a fine finestrate,
Speaker : spk2
Quindi settembre.
Speaker : spk1
Vi due, il.
Speaker : spk2
23.
Perfetto, altre richieste di chiarimenti all'Assessore al tecnico.
Prego, assessore, consigliere,
Speaker : spk3
Casillo, sì, una domanda su.
Speaker : spk1
Marinella, quando farete se non so se avete una slide,
Qual è il tratto perché, se non ricordo male, c'è stata una variazione, no, prima era previsto un percorso poi.
Modificato nei mesi.
Scorsi.
Speaker : spk3
Allora ritratto di Marinella, raggiunge.
Dalla.
Dalla zona degli scavi archeologici, ritorna verso il parmigiano e segue lungo la strada del parmigiano. perché il.
Speaker : spk4
Il varco.
Speaker : spk3
Ma anzi, a dirla tutta, la la, la loro previsione era quella di correre proprio lungo la sponda del sopra la sponda la dell'argine del PAR mignolo, ma essendo ancora in corso i lavori quindi si andrebbero a intersecare, potrebbero portare a un ritardo, hanno utilizzato nel nel problema progettazione la strada di via Marinella come dicevo e, e si serviva da Luni esatto,
Eccola.
Quindi questa è la piana.
Questo fa l'asta, così facciamo, alunni, scende da e raggiunge.
E raggiunge il confine, il ponte, quindi il confine con la Toscana.
Lungomare un altro progetto.
Che questo non è il progetto che riguarda il lungomare che arriverà.
Speaker : spk2
Sul da un.
Speaker : spk3
Altro tratto, la Tirrenica passa da.
Dalla sala del canone e raggiunge l'UNI antica, gli fa un percorso anche culturale, torna sul parmigiano e va verso il confine toscano,
Poi per chi volesse approfondire, oltre a quanto già caricato nella quindi anche ai cittadini, voglio dire che ascoltano.
Channing su Regione Liguria basta cliccare Ciclovia Tirrenica e sono disponibili tutte le mappe e tutte le cartografie necessari.
Speaker : spk4
Richieste di chiarimento. è.
Aperto il dibattito.
Chi chiede la parola?
Cosa stiamo facendo,
Ah,
Ok no, grazie.
Chi chiede di intervenire, grazie così, discutiamo tutti.
Appassionatamente.
Consiglieri.
Se non ci sono interventi, posso anche passare le dichiarazioni di voto e, nel senso che.
È già stata vista in Commissione, mi sembra che non ci siano stati particolari questioni, neanche in Commissione.
Dichiarazioni di voto.
Prego Consigliere Pezzuto.
Speaker : spk2
Sì, infatti, la parte che era stata già vista in Commissione è una pratica effettivamente molto importante.
Anche perché è giusto coronamento dell'attività di questa Amministrazione e dell'Assessore campi che comunque ringrazio perché.
Era questo progetto al quale sicuramente teneva e la sua perseveranza, unitamente, chiaramente, la collaborazione degli uffici e di Regione Liguria ha portato a questo risultato che.
Fa salire a quasi 80 milioni di euro, come ha ricordato lei,
Il l'ammontare dei finanziamenti che sono stati raggiunti e conquistati, diciamo così per merito e con merito da Comune di Sarzana.
E che si stanno tramutando tutta una serie di interventi che stanno effettivamente trasformando il territorio del nostro Comune lo stanno trasformando in meglio.
Ovviamente, il principale di questi progetti è la scuola, che tutti noi stiamo vedendo crescere il giorno dopo giorno e che effettivamente è il fiore all'occhiello di questa di questa amministrazione. sono i progetti di.
Speaker : spk1
Messa in sicurezza idraulica della piana della piena di Marinella,
Il, i vari progetti che porteranno a completamento della piscina,
Di Santa Caterina, ricordiamo sempre perché, se no ce lo ricorderebbero i colleghi di opposizione che il milione e mezzo è stato sì.
Ha portato dall'Amministrazione precedente, ma che il completamento, finalmente dopo diversi anni di stasi, è merito solo ed esclusivo di questa di questa amministrazione.
Tutti gli altri interventi che hanno consentito di portare a Sarzana tutti questi finanziamenti. Ricordo poi il finanziamento di 15 milioni di euro per il PinQua. Sono tutti legati a un'attività assolutamente virtuosa degli uffici e della Giunta e del Consiglio comunale che hanno fatto sì che questi progetti fossero finanziati, ma grazie a un'attenta analisi del della appunto della progettazione che è stata presentata e che ha.
Ottenuto parere favorevole da parte degli enti preposti, penso al PinQua, ovviamente è una un piano che ha avuto l'approvazione del Ministero e ricordo che era uno dei tre unici progetti di questa consistenza che sono stati approvati in in Regione Liguria.
È evidente quindi, che questa Amministrazione ha fatto bene e continua a fare bene e che effettivamente le risorse sono state.
Reperite e allocate per progetti che stanno portando a una vera e propria trasformazione, in melius della nostra città, quindi è evidente che il voto del Gruppo di Fratelli d'Italia sarà assolutamente a favore di questa di questa pratica, ricordando che,
Ah, con questa con questo progetto si completa quello che è e credo che questo vada a completare il progetto sicuramente ambizioso di portare questa linea.
La Ciclovia Tirrenica.
Speaker : spk2
A.
Speaker : spk1
Scendere fino a che l'Italia e quindi, per creare un percorso unico, penso nel suo genere, grazie anche alle caratteristiche morfologiche del nostro del nostro Stato, che porterà a creare appunto questo percorso, di cui questo è un piccolo ma importante frammento quindi.
Voto favorevole a questa pratica del Gruppo di Fratelli d'Italia, grazie.
Grazie, Consigliere Pezzuto.
Speaker : spk2
Consigliere Catania, prego.
Grazie, faccio una battuta con continua nella.
Come dire?
Decantare la l'esposizione all'inglese, ma vorrei dire questa è una variante 20 e 26 di questi ultimi tempi,
Forse anche di più siamo e.
Perché io mi mi domando a cosa pensavo perché Rampi chiara, memoria storica dice sempre prima arrivavano varianti in continua, continua continua, ma ho.
Su quello avete invitato proprio a grande e.
Poi magari c'è il tema delle varianti buone cattive queste sono tutte buone, prima tutte cattive, non credo sia proprio così, però ecco.
È.
Veramente arriviamo ad un'altra variante.
Su un progetto sicuramente importante. Per carità, nessuno vuole negare, vuole nascondere, dire che insomma, fondi del PNRR che vengono utilizzati per una ciclovia, quindi per un percorso.
Ciclabile che che tocca il nostro territorio come tocca tanti altri.
Comuni, è sicuramente una cosa importante. L'unica cosa e questo lo dobbiamo sottolineare. Andrea Pizzuto ha fatto la sua parte ha ricordato tutte tutti i nuovi progetti, le nuove cose, però ricordiamoci sempre che proprio in questi progetti viene evidenziata la mancanza di una regia globale, perché il tema dei percorsi,
Come dire.
Ciclabili della della della, come dire della mobilità alternativa e si interseca chiaramente con i servizi, con il, la mobilità ferroviaria, con la mobilità, come dire.
Automobilistica, quindi, con la questione dei parcheggi, con la la la la.
La, la questione voglio dire della conformazione del territorio nel suo complesso, su come vogliamo pensare una Sarzana del futuro e questo manca, cioè abbiamo colto l'occasione di avere avuto questi fondi del PNRR per fare una parte un progetto sicuramente che, ripeto, è importante avere delle dei percorsi ciclabili, però, che è completamente scollegato da tutto il resto,
Manca la questione di una visione complessiva, che non è stata neanche iniziata, la questione del PUC e purtroppo, è essenziale,
Speaker : spk1
E la mancanza di questo.
Speaker : spk2
Seme, come dire la mancanza di questo percorso, anche se l'Assessore, che negli ultimi tempi ha ripreso a come dire declamare i progetti mentre prima nei primi anni era stata completamente by passata ora ha ripreso vigore sicuramente però, non non non ci spiega come mai non sia stato, diciamo fatto, una una anche concertazione con i territori, perché io dico.
Avete avete detto, questa pratica è passata quanto Presidente innocenti tre giorni fa, due giorni fa, due giorni fa nella Commissione territorio, ma un incontro con le consulte, una presentazione alla città, una discussione con.
I cittadini è stata fatta una presentazione in cui.
I cittadini potessero fare quello che mi pare ha fatto il Comune di Salzano, cioè fare delle osservazioni e quindi portare a dei miglioramenti di questo percorso.
Io sono andato a seguire l'altro giorno una bellissima iniziativa del dell'ex Ministro Barca e una delle cose che ha detto che mi è risultata più interessante è in relazione ai bandi, in relazione alla vera partecipazione che la partecipazione va fatta prima quando si può scegliere non la partecipazione della claque, quando tutto è già definito e viene presentato perché quella è la partecipazione alla partecipazione incontrare gli organismi, le consulte, i cittadini, per magari.
Speaker : spk1
È come dire, condividere.
Speaker : spk2
I progetti e magari migliorarlo, come mi pare, ripeto, anche lo stesso Comune ha fatto perché ci sono state delle delle variazioni, quindi.
È importante i fondi, importante il progetto perché ripeto la la, la la, il tema della mobilità alternativa è un tema fondamentale, però diciamo, dobbiamo anche rilevare che l'ennesima variante ed è soprattutto scollegata da una visione complessiva del territorio dell'assetto che vogliamo dare alla sanità del futuro quindi noi ci asterremo.
Grazie Consigliere Castagnino, prego, Consigliere innocenti.
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente.
Ringrazio il consigliere castagna per avere ha puntato il dito su questo discorso delle infrastrutture, del collegamento che si può e si e si dovrebbe creare, sia a livello comunale che a livello provinciale, che a livello regionale, perché non nazionale direi che questa.
Ciclovia Tirrenica nazionale rappresenta proprio un'idea di quello che può essere realizzato e questo in ambito nazionale grazie ai soldi e fondi ottenuti tramite PNRR dal Ministero delle infrastrutture e poi in parte anche dalla Regione Liguria ogni Regione evidentemente ha finanziato la sua la sua parte anche.
Che, tuttavia, devo dire che le infrastrutture non sono poi è prerogativa del della Provincia, con il Piano territoriale di coordinamento, fare quelle scelte strategiche per cercare di organizzare al meglio le.
Tutte le varie infrastrutture sia stradali che ferroviarie, e mi fa piacere anche che abbia posto l'attenzione sul.
Speaker : spk2
E collegamenti non solamente.
Speaker : spk1
Con la ciclovia, ma anche ferroviari e eccetera, anche perché ultimamente, grazie alle continue istanze anche di questa Amministrazione tra tramite il nostro Assessore italiani appoggiato da da tutti, da tutti i partiti siamo riusciti a ottenere un grande con grande piacere un altro passo avanti per collegare, Sarzana e far renderla quindi.
Un polo attrattivo turistico e aprendo nuove tratte ferroviarie e da Sarzana per SAB e per Sarzana e verso le 5 terre, questo è un altro, un'altra richiesta che è stata fatta,
Diciamo con insistenza in Regione, e finalmente le nostre istanze sono state accolte. E questa visione, quindi di collegamento. Io la vedo consigliere Castagna perché con la ciclovia si collega da 20.000 a Roma, sul livello nazionale e nel nostro territorio mancava proprio questo collegamento, in particolare con Marinella e passando, come diceva l'Assessore, campi appunto verso dei punti strategici di interesse archeologico, importante come l'unico, come di quindi lui antica, eccetera, e questo passaggio è, secondo me, è stato fatto con molta attenzione e con molta.
Diciamo rilevanza da parte del della Regione stessa che ricordo al consigliere Castagna che comunque soggetto attuatore la Regione e non è il Comune.
Per quanto riguarda la trasparenza, ci sono stati dei passaggi sicuramente è stata presentato anche dallo stesso Christian Sindaco, Cristina Ponzanelli a tutta la popolazione e ripeto, non essendo un una, una, una pianifica, una progettualità voluta dal Comune di Sarzana, ma dalla Regione e ente su superiore e sovraordinato.
I passaggi sono ben diversi rispetto a quello che lei si può immaginare per uno strumento urbanistico comunale.
Assolutamente il Gruppo Lega vota favorevolmente a questa a questa pratica, che è stata portata anche visionata in Commissione al territorio lunedì. Certo,
Perché comunque sarà un traino, insieme anche alle alla nuova linea ferroviaria, nuove tratte ferroviarie, un traino per valorizzare ulteriormente, Sarzana per renderla attrattiva per tutti i turisti e per rendere finalmente Sarzana centrale rispetto a un discorso turistico ricettivo molto importante, pur sempre rispettando l'ambiente e valorizzando quello che è, che sono i nostri posti caratteristici tradizionali. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie a lei, consigliere innocenti. Altre dichiarazioni di voto.
Chiedo scusa a parte, non è un dibattito, però hanno già fatto la dichiarazione di voto del Gruppo di maggioranza e il Gruppo di opposizione tocca a lei e poi uno di maggioranza e abbiamo rispettato l'alternanza, prego, ce ne sono solo tre di maggioranza, prego,
Speaker : spk2
Ma devo dire che concordo pienamente con il.
Con tutto quello che ha detto il consigliere Castagna,
Beh, ovviamente ben venga un progetto del genere, va benissimo la mobilità sostenibile.
Come progetto, poi si vedrà comunque la realizzazione nel 2023 2026, quando verrà fatto. Sono soldi del PNRR, quindi sono soldi che sono stati portati. Questo, lo ribadisco da cui è sì, è sì, perché voi voi evidentemente è sì, è sì, perché poi lo so che vi danno.
I soldi. A parte il fatto che preferì, io non vorrei essere disturbata quanto a noi, arriviamo agli ultimi Consigli comunali, non vorrei essere guardi. Consigliere innocenti Salvini da soldi dell'Europa, non li porta e neanche la Meloni che è andato in Europa ha preso degli schiaffoni dall'Europa non ha portato un euro, anzi magari seguiti pochi telegiornali eseguiti poco anche non lo so i quotidiani, anche per quanto riguarda anche i soldi effettivi che vengono dal PNRR, perché sì, i finanziamenti ci sono.
Ma su Marinella.
Come funziona, ma i soldi i PinQua Marinella c'era un termine ristretto. Io so che il 30 quant'era, il 30 marzo di 12, un po' qualcosa domani e domani domani lo fate preliminare una Marinella S.p.A. Le quote preliminare per il trasferimento degli immobili. Dite un po' qualcosa alla cittadinanza, cosa fa? C'è il rischio che perdiamo i soldi del finanziamento del PinQua? Perché io ho sentito dire dal dal collega Pizzuto con i soldi di Marinella ci fossero già vorrei un attimino capire perché qui parliamo di tanti progetti faraonici che verranno realizzati nel 2023, nel 2026,
Speriamo, speriamo io ve lo auguro vivamente nel luogo che vengano realizzati, perché voi capisco che siamo in campagna elettorale che ogni giorno si inaugura qualcosa ogni giorno fa Sarzana e si ormai da quattro a 15 maggio, ogni giorno addirittura abbiamo anche lo faccia un altro da qui, ci sarà un altro Consiglio comunale a maggio, non lo so, sarà inserito qualcosa di inaugurazione e certo e certo l'asfaltatura delle strade ben venga questi progetti. Io sono contentissima che ci siano tutti questi progetti grazie ai finanziamenti che provengono, diciamo dell'Europa, i pochi che vengono dalla Regione, evidentemente la Regione. Evidentemente.
Speaker : spk1
La Regione ha interesse ad investire magari su Sarzana, perché sì, prima, magari quando c'è la caparra di soldi dei venivano pochi, comunque vorrei 10 c'erano pochi soldi a proposito, eh no no, vorrei Gorgos macello, so che vi dà noia quando vi dico che, se lo so che vi avremmo nella discussione, prima eravate calmi e.
Prima arrivati i casi no, infatti no, no, no. Ecco, è una cosa, vorrei sottolineare.
Un'altra cosa che vorrei sottolineare proprio me l'ha fatta venire in mente.
Forza, Italia, non c'è il rappresentante di Forza Italia,
Il partito che da poco capito il consulente è Cavarra e dice che uno dei punti cardine del programma e lo sviluppo della città dal punto di vista urbanistico, la prima cosa che faranno e l'adozione di un cronoprogramma per redigere il nuovo Piano urbanistico comunale con lo studio Boeri Giuliani, cioè quindi Forza Italia, cavar, Forza Italia dice che la prima cosa che dovrà essere fatta al vostro alleato e il Piano urbanistico comunale,
Assessore campi nel 98, cosa ha fatto lei di questo Piano urbanistico comunale?
Se poi in cinque anni non ha fatto niente, cioè dalle.
Cavarra vi vada? Avevate dato le linee guida, non abbiamo più saputo niente. In cinque anni i Consigli comunali sono stati adottati solamente delle varianti. Diteci voi perché non avete fatto il PUC, lo fate mettere nel programma Cavarra a Forza Italia, no, non ho capito cioè che chi programma vite me lo dovete due, io qua voglio arrivare agli ultimi Consigli con me ne vado una risposta. Che problema avete Koboi dei Giuliani non riuscite a farvi fare un PUC revocato l'incarico perché qui invece, nei programmi di Forza Italia dicono che ci sarà un cronoprogramma. in modo tale che verrà redatto, purché da Boeri Giuliani, perché dobbiamo stare ancora gli ultimi Consigli comunali ad adottare delle varianti da parte del Consiglio comunale Diether apertamente alla cittadinanza? Non vogliamo fare il PUC in cinque anni,
Siamo sempre a ripetere le solite cose,
È inutile che approviamo questi progetti in variante al Piano regolatore che un Piano regolatore del 98, che non c'è una visione urbanistica di insieme, ci troviamo espropriare dei terreni a lavorare dal punto di vista urbanistico, di una progettazione territoriale che ormai del 98.
Mah mah mah mah mah ma di che cosa stiamo a discutere io non so da qua a maggio e cosa ci saranno altre varianti?
Come possiamo approvare un progetto del genere.
Quando non c'è stata ancora la sua dichiarazione di voto ha terminato io per quanto riguarda questo progetto, essendo una variante, ovviamente non posso di certo.
Dare diciamo, un voto positivo al questo progetto qua e quindi mi astengo.
Grazie, Consigliere De Giorgi.
Il Sindaco per sì,
Speaker : spk2
Grazie Presidente, brevemente diceva il Partito Democratico e il tema della viabilità dolce della mobilità dolce alternativa è fondamentale, si è talmente fondamentale che io è da quando sono bambina che sento parlare da l'unico partito che ha governato questa città. negli ultimi quarant'anni che si sarebbe fatta una ciclovia che avrebbe consentito ai cittadini sarzanesi di arrivare in bicicletta a Marinella veramente lo sento da sempre e ad ogni campagna elettorale era imminente la realizzazione di una ciclovia e ora emerge in modo chiaro come tutte quelle parole che ho sentito per quarant'anni fossero state soltanto parole.
Speaker : spk1
Che invece.
Speaker : spk2
Questa sera approviamo un progetto reale, un progetto finanziato con delle tempistiche certe, quindi affidamento dei lavori entro settembre del 2023, realizzazione definitiva entro il 2026, e quindi penso che si tratti di una notizia straordinaria per la città, perché è di circa 19 milioni che Cuba l'opera complessiva quasi 15 vengono investiti sulla città di Sarzana e,
È una notizia importante, per la quale abbiamo anche lavorato e fatto il nostro dovere come città, cioè.
Speaker : spk1
Le giuste pressioni,
Speaker : spk2
Perché questo itinerario internazionale ricomprendesse, Marinella, perché inizialmente.
Speaker : spk1
Il tratto di Marinella maniera ricompreso nel dell'itinerario della Ciclovia Tirrenica e quindi noi abbiamo fatto il nostro dovere, abbiamo ottenuto che Sarzana i Marinella. fossero nel tracciato perché sono di dei.
Passaggi straordinari nel più complessivo territorio ligure confina con quello toscano e abbiamo ottenuto dei soldi, veri quindi niente chiacchiere dei soldi veri,
Circa.
14 15 milioni di 19 che che arrivano a Sarzana.
E.
Sulla.
Questione che pone il Partito Democratico da un po' di Consigli comunali a questa parte quelle quella delle varianti, io capisco che ci sia una certa frustrazione quando le precedenti varianti adottate,
Riguardavano la realizzazione di supermercati e di rotatorie necessari ad accedervi, mentre qui abbiamo visto rotatorie per nuove infrastrutture di un intero quartiere, parlo di via Paradiso per milioni di euro per scuole e sviluppare straordinarie eccellenze del territorio come intermarine ed è la pratica a cui arriveremo dopo che quindi la capisco e come capisco quanto anche sia debole questo continuo ridondante riferimento al piano urbanistico comunale, fatto proprio da chi consigliere Castagna, penso abbia avviato una gara per l'affidamento del progetto, gli ultimi due mesi in cui è stato assessore nella città di Sarzana nel nel mandato precedente, ma dal primo giorno è stato sempre molto incalzante, perché, i suoi cinque anni potevano essere spesi senza approvarlo, ma noi, dal primo giorno siamo sempre stati a chiamata ad chiamati a finire subito questo iter e non vorrei che poi lei restasse deluso. Consigliere Castagna perché lei.
Sta continuando a raccontare avete fatto degli interventi sempre invariante. Non c'è un chiaro quadro unitario, io le dico, non vorrei che poi lei rimanesse deluso e che magari gli arrivasse tutto d'un tratto la consapevolezza che tutto il lavoro fatto in questi anni, mettendo a sistema quasi 80 milioni di euro, di cui 70 milioni intercettati molto prima che esistesse il PNRR da questa amministrazione, poi invece fossero frutto di un lavoro lavoro fatto fianco a fianco proprio con i progettisti del PUC, in tutti questi anni in cui abbiamo lavorato tanto e nessuno, nessuno può smentire questo fatto e un'altra delle cose diciamo che mi stupisce sentire, oltre a questi due critiche, che ormai sono forse l'unica cosa che vi resta e anche raccontare e dire, ma quanti milioni sono arrivati a Sarzana Ajay, ma come mai sono arrivati così tanti milioni e questa sera possiamo dire che ne abbiamo portati quasi 80 milioni a Sarzana con il nostro lavoro. Io penso che la migliore risposta sia nei prossimi quattro anni portarmi altrettanto perché quello che questa città merita grazie.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco, tutti i Gruppi hanno fatto la propria dichiarazione di voto, passiamo quindi alla votazione di una pratica avente ad oggetto Progetto definitivo dei lavori di realizzazione della Ciclovia Tirrenica, lotto prioritario stralcio, numero 5 da Sarzana Marinella, approvazione in variante al PRG vigente si chiede quindi al Consiglio di.
Esprimere l'assenso al progetto definitivo dei lavori e di alta adottare le varianti allo strumento urbanistico generale sottese al progetto, consistenti nelle modifiche di destinazione delle porzioni di particelle soggette ad esproprio, secondo quanto riportato nell'allegato A della delibera, chi si astiene?
3 astenuti, consigliere Giorgi, Consigliere.
Questo è oggi il Consigliere Castagna, consigliere Casini, chi vota a favore?
8 voti favorevoli e il consigliere, Presidente, io non ho partecipato al voto,
Si tratta di votare anche la immediata eseguibilità della delibera,
Chi si astiene,
Direi tre astenuti, anche il Consigliere Castagna che prove presi Simo Chi vota favorevole.
8 voti favorevoli, approvata, anche l'immediata eseguibilità, il Consiglio comunale approva,
Passiamo quindi alla.
Seconda pratica urbanistica, all'ordine del giorno, si tratta di.
Una proposta di approvazione del permesso di costruire convenzionato per ripristino e miglioramento della cinturazione di sicurezza per la mitigazione del rischio idraulico ampliamento capannone produttivo.
Speaker : spk3
In area intermarine.
Speaker : spk2
Sita in Sarzana vi alta 100.
Ai sensi dell'articolo 14 del DPR 6 giugno 2001 numero 380 Testo unico delle norme in materia urbanistica anche in questo caso l'illustrazione, penso che in questo caso procede al tecnico, no, il quadro fa l'assessore campi.
E poi, se fosse necessario per gli aspetti tecnici che.
L'architetto Magnani hanno posizione, prego Assessore, ha 15 minuti, se ne occorrono,
Speaker : spk3
Grazie Presidente, sarò probabilmente molto più veloce perché poi piacerebbe che fosse il architetto Magnani a illustrare nel dettaglio la procedura.
Indichiamo qui la sua precedente del gennaio 23, 2023,
E nel quale questo Consiglio si è trovato unanime ad approvare.
Quel progetto presentato per da intermarine per un ampliamento delle attività produttive e soprattutto per la messa in sicurezza del sito già produttivo ad oggi.
Diciamo che la pratica sta facendo il suo percorso.
Pratica sicuramente complessa per per i suoi molti aspetti, ma la necessità di poter dare avvio a quella parte di lavori che possono essere realizzati in anticipazione ha portato intermarine a chiedere appunto un.
Presentare una pratica di PdCI in anticipazione.
Che viene presentato deve essere presentato all'approvazione di questo Consiglio,
Il tecnicismo, vorrei che davvero lo spiegasse l'architetto Magnani, comporre sicuramente più adeguate delle mie. è però si tratta di semplici sì semplicisticamente,
Di dare avvio in anticipazione al progetto che permetterà di costruire il muro a tutela della di tutta la l'area già produttiva verso il fiume e verso i confinanti e iniziare le attività di demolizione e ampliamento di una parte di capannone ferme restando poi appunto le pratiche.
Collegate che avevamo già valutato nella precedente.
Seduta di Consiglio.
Speaker : spk1
Allora noi diciamo che è già stato.
Più dato, a parte alcuni aspetti, il concetto.
Io ora uso questa planimetria perché.
Ricorderete che questa è la planimetria.
Quando l'assessore parla di sua di sua, si intende in sostanza il piano particolareggiato che approvava.
Tutto l'intero intervento, dal punto di vista di piano sulla, diciamo parte.
E produttiva soggetto attuatore intermarine,
Parallelamente a questo, a questo procedimento, che è ancora in iter e che ha già svolto, dal punto di vista dell'iter, l'adozione in Consiglio comunale l'attivazione della procedura di assoggettabilità a VAS,
Il primo verbale dell'autorità competente che ha mandato i pareri a tutti gli enti con la richiesta di parere da tutti gli enti competenti per la valutazione ambientale e questo è già avviato intermarine chiede l'istanza ai sensi dell'articolo 14 del DPR 380, che è in sostanza una anticipazione per la realizzazione della parte del capannone produttivo in sostituzione del capannone produttivo già esistente. È più piccolo, ma è già esistente,
Che gli consente praticamente a seguito del.
L'approvazione in Consiglio comunale del Pdci, in deroga di poter chiedere sempre ai pareri, quindi stasera io chiarisco che si fa semplicemente l'approvazione di una previsione dal punto di vista degli indici per la realizzazione di questo capannone, dopodiché l'ufficio chiederà a tutti gli enti competenti i vari pareri e nell'espressione degli Enti competenti autorità di bacino Difesa del suolo, parco.
Sovrintendenze, eccetera, ottenendo i pareri favorevoli che sono.
Gli stessi pareri che gli enti hanno pronunciato dal punto di vista del piano, non del progetto, recependo questi pareri, i comuni di Sarzana potrà rilasciare il Pdci in anticipazione per la realizzazione di questo capannone, dopodiché una volta diciamo terminato questo iter specifico sul capannone e sulla cosiddetta cinturazione cioè che mette in sicurezza tutta l'area dal punto di vista del sito produttivo come eventuale rischio idraulico, quindi, insieme al capannone c'è la richiesta anche di messa in sicurezza per la cinturazione di tutta l'area,
Quindi, una volta attivato, questo procedimento continua l'iter del Piano Particolareggiato del suo, che consentirà, una volta conclusa l'approvazione del piano, di realizzare anche gli interventi della palazzina degli uffici della mensa, vedi del di tutta la parte. Diciamo infrastrutturale legata al nuovo Mascino di alaggio per uscita delle delle nuove imbarcazioni all'adeguamento dell'altro bacino come ampiezza del, diciamo proprio di larghezza del bacino, perché praticamente queste nuove imbarcazioni hanno una direi, una stanza, una larghezza più ampia per cui gli attuali diciamo l'attuale bacini di alaggio, questo in uscita, diciamo dai capannoni non è sufficiente proprio per la stazza della delle nuove imbarcazioni che hanno, come dire, come nuova commessa produttiva per cui è un una pratica in sostanza parallela.
Che, come dimensioni riguardo al capannone, è già stata praticamente deliberato dal Consiglio comunale nel l'approvazione del Piano Particolareggiato.
Speaker : spk2
Grazie architetto, se ci sono richieste di chiarimenti.
Speaker : spk1
Tecnici.
Speaker : spk2
Ci sono richieste di chiarimenti, non nessuna, quindi apro il dibattito sulla pratica.
Speaker : spk1
Qualcuno intende intervenire?
Consigliere innocente,
Speaker : spk2
Non avevo capito la sua espressione e.
E un invito a passare alle dichiarazioni di voto, perché al penultimo Consiglio comunale, se tratteniamo no, dispiace, perché stiamo impegnando le forze dell'ordine che avrebbero altro.
Da fare, però ci sono consiglieri che intendono intervenire, mi sembra che la pratica sia stata illustrata sia è ben nota al Consiglio che l'ha già votata è stata esaminata in Commissione e sostanzialmente stiamo facendo, ma quanto stiamo dando un acconto no, architetto sostanzialmente su sulla possibilità di realizzare questi strumenti, che sono necessari anche alla difesa nazionale. Quindi su questo avevamo già raggiunto, mi sembra, mi sembra che tra l'altro la pratica fosse stata adottata all'unanimità.
È singolare, perché la invariante,
Speaker : spk1
Anche questa,
Speaker : spk2
Però, c'è qualcosa nella logica sulle varianti che deve.
Speaker : spk1
Essere rivisitata da parte.
Speaker : spk2
Dell'opposizione, nessuno intende intervenire, nessun ente, no, no, no.
Mai risparmiato l'intervento se non lo faccio 15 minuti di intervento sulla variante. nessun.
Allora passiamo.
Che internet c'è un dibattito, è interessante a questo punto.
Speaker : spk1
Su variante o meno, quindi se qualcuno intende intervenire.
Speaker : spk2
Eh.
No, no, quello rendono nuova pratica di stasera mostrano confonde il Consigliere.
Speaker : spk1
Abbia potuto vivere e divertirsi.
Se ci sono interventi, se no, passo alle dichiarazioni di voto.
Prego intervento, prego.
Grazie, ma penso che un piccolo intervento sia anche.
Doveroso io personalmente, anche a nome del mio gruppo non ho molta voglia di così usare questa sede per fare campagna elettorale, come mi pare che insomma qualcuno dell'opposizione prima un po' anche goffamente abbia.
Tentato di fare credo che non se non sia la sede ideale un po' per il prestigio di quest'Aula e poi,
Devo dire anche per lo scarso seguito che purtroppo al nostro Consiglio comunale e e poi, anche perché evidentemente manca quello che è stato, secondo me, direi non solo secondo me il leader è un po' incontrastato dell'opposizione in questi cinque anni che che Paolo Mione lo dico ovviamente con il rispetto che vi devo ma ovviamente la sua assenza è in qualche modo in qualche modo incide e,
Quindi, come dire, non sto qui a cercare di dipingere le lodi,
Dell'Amministrazione, che evidentemente sono molte. Questo è evidentemente un ottimo progetto che porta lavoro, porta sviluppo e quindi diciamo gli effetti sono totalmente positivi, così come era un ottimo progetto quello che.
Quello che abbiamo, quello che abbiamo esaminato prima, un progetto bello, ambizioso e che certamente richiede molto lavoro. Devo dire, devo dire che questa Amministrazione ha fatto ancora molto, ma molto di meglio, lo sappiamo tutti, e dicevo che non è questa la sede per raccontarlo per l'ennesima volta lo stiamo raccontando, racconteremo vie, evidentemente mi riferisco alle scuole, mi riferisco a tante altre, a tanti altri progetti e che so che sono partiti a tanti altri cantieri che stanno in questi giorni, partendo che stanno proseguendo.
Quindi ottimi progetti. Abbiamo fatto molto di meglio, certamente merito della politica. Certamente mi permetto di dire in merito in particolare l'ho già detto del mio gruppo e questo noi intendiamo rivendicarlo. Io, insieme ai Consiglieri Spilamberto, evitano.
Intendendo che indicano perché riteniamo sia giusto così. Forse siamo il Gruppo che probabilmente almeno caratterizzazioni ideologica rispetto ai partiti tradizionali, ma noi intendiamo rivendicare, insieme all'Assessore, cambia e al Sindaco Ponzanelli, tutto un lavoro progettuale che in questi anni è stato fatto, a volte in silenzio, ma incostante collaborazioni con Regione Liguria per portare a Sarzana finanziamenti, per portare a Sarzana progetti di questo tipo. E.
E per portare corti e per portare progetti seria. Reca Castagna sarà anche campagna elettorale. Se ho torto, mi risponderà e tra poco si è se questa campagna elettorale noi lo rivendichiamo, perché riteniamo giusto.
Che ci ha rivendicato. Comunque, chiudo subito il discorso per quanto riguarda il nostro Gruppo, ripeto, lo racconteremo nei prossimi giorni. Io invece vorrei sfruttare questo momento, assolutamente brevemente, per ringraziare gli uffici, il nostro ufficio tecnico. Qui è presente solo l'architetto Magnani, che evidentemente è evidentemente i 100. Ovviamente non non potrò citare tutti i suoi dipendenti, ma in questi anni devo dire devo dire che il loro lavoro, il loro lavoro è stato continuo, è stato molto faticoso, è stato lungo, hanno avuto, hanno avuto un sovraccarico di lavoro ingente, non sempre non sempre, evidentemente spesso loro lavoro è stato apprezzato, ma non sempre come doveva essere. Quindi voglio assolutamente sfruttare questo momento, questo assieme per ringraziarli formalmente. Chiedo a Giovanni di inoltrare domani agli uffici questi questi complimenti, perché veramente qui si va oltre la politica, ma queste persone hanno lavorato in questi anni in maniera in maniera totale in difficoltà, affrontando difficoltà, a volte a volte anche importanti, e quindi io voglio ringraziarla a nome del mio Gruppo, credo anche a nome di tutti e credo anche a nome dei consiglieri di opposizione che parlano che tentano di interrompermi, però credo che sarebbe giusto ormai giunti alla fine, riconoscere riconoscere il lavoro di queste persone che è stato è stato veramente. Non si può però parlare, però, Presidente, con due che continuano a far cadere così alta che capisco che non ve ne frega niente. Voi del lavoro di queste persone, però sarebbe anche giusto portare rispetto quando uno cerca di riconoscere il lavoro di dipendenti. Questa non è campagna elettorale, poi interverrete dopo, ma quando una persona interviene sarebbe giusto, sarebbe giusto rispettarlo.
Speaker : spk2
No, sì, ma io sto calmo.
Quindi concluda l'intervento ancora grazie all'architetto Magnani e grazie ovviamente a tutto a tutto il suo ufficio verrà,
Speaker : spk1
Chiedo la parola per fatto personale, per.
Speaker : spk2
Perché solo una piccola cosa dei le, il leader incontrastato della polizia è stato il mio amore della.
Speaker : spk1
Maggioranza è stato Emilio Iacopi.
Speaker : spk2
Quindi siamo messi meglio avere una mappa.
Speaker : spk1
Della parola.
Speaker : spk2
Può intervenire la parola no, no e no, chiudo chiudo e allora sono non è un interviene ora chiudo chiudo, chiudo grazie, no io dal proprio a gara.
Altri interventi e siamo ancora in fase di intervento, non di dichiarazioni di voto, chi vuole prendere la parola.
Consiglieri.
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente.
È Ponzanelli e stimola gli interventi. Probabilmente sarebbe bastata per tutti la la dichiarazione di voto perché comunque, conseguentemente alla pratica che è già passata in Consiglio comunale, probabilmente avremmo votato allo stesso modo. Quindi mi collego a questo per informare il Sindaco che, a differenza di quanto pensassero, non si tratta di una variante. Mi dispiace che sia poco informata su questo, ma comunque anche fosse stato Nauar variante, a differenza delle altre. Avremmo votato a favore e le spiego anche il perché, perché qua si sta parlando, comunque, di un implemento e di un'azienda, di un'eccellenza del territorio che avrebbe portato a.
L'assunzione di parecchie persone, quindi si tratterebbe di lavoro semplicemente Sindaco. Questa è la risposta che le do.
In merito, insomma, alla variante, qualora fosse stata una variante, ma come l'ha confermato, il dirigente probabilmente ha sbagliato pratica.
E.
Mi collego anche a quello che ha appena finito di determinate di dire Ponzanelli, che mi dispiace se ci accolte, diciamo distratte,
Ma non è mai era mia intenzione, ovviamente, ma sono gli ennesimi ringraziamenti che ormai si continuano a sentire da cinque anni.
I dipendenti, vi ringraziamo tutti per il lavoro che sono chiamati a fare, come del resto le forze dell'ordine.
Che, insomma, svolgono il loro lavoro, però.
Ponzanelli, magari arrivati a cinque anni. Io credo che dopo cinque anni, insomma, io credo che i dipendenti si gli faccia piacere quando sono.
Vive, gli viene riconosciuto il il lavoro che hanno svolto durante diciamo il periodo di occupazione, bisognerebbe poi impegnarsi piuttosto a non farli scappare per disk dalla disperazione dipendenti, perché ricordo che siamo sotto organico e il Comune di Sarzana non ha mai avuto così. Pochi dipendenti ce ne sono 90 rispetto al piano occupazionale che dovrebbe essere di 120,
Quindi,
Attenzione Ponzanelli per quel che riguarda.
La pratica, come poi sicuramente dirà il Capogruppo, voteremo assolutamente a favore e in linea, diciamo, a quella che è stata la nostra presa di posizione dell'altra volta, ma utilizzo questo intervento per fare riferimento anche, a quello che è stato detto precedentemente.
E in particolare,
Al fatto che ci si vantasse, anche con con questa pratica, insomma, che l'Amministrazione sta portando a compimento diverse opere, diverse cose mai viste nella città di Sarzana e dicevo appunto il Consigliere che è merito della politica e del suo gruppo, io invece direi Ponzanelli, che è più merito del PNRR e della benevolenza della Regione Liguria che, come è stato detto, insomma.
Quei PNRR tra l'altro. E quindi dell'Europa che le forze che oggi stanno in maggioranza a Sarzana hanno votato contro al Parlamento europeo.
E glielo ricordo, sì, è così, però giustamente no, no, dico che oggi stanno in maggioranza, hanno votato contro e però qui a Sarzana oggi se ne sciacquano la bocca, c'è qualcosa che non torna, ecco.
Sono 80 milioni, bene 40 milioni del PNRR, 40 milioni dalla Regione Liguria più o meno 43 milioni da Regione Liguria, ecco, sono tutte opere che sono cascate sulla testa del Sindaco dell'Amministrazione.
Che ha accettato.
In modo perfetto, senza avvieremo una operazioni e progetti decisi dagli uffici di Genova, soprattutto e Sarzana vedi i ponti, vedi la ciclovia, insomma, sono tutte opere che non hanno assolutamente coinvolta la cittadinanza in.
In riunioni di partecipazione e condivisione, modifica magari del progetto, quella non si chiama partecipazione, quella si chiama presa da lì o per.
È finito il tempo.
Ah, ecco no, perché allora ora il Sindaco è distratto.
Penso valga anche per lei.
E dicevo quindi.
Che.
Tutti questi progetti.
Arrivano con una tempistica che ha davvero curiosano,
Come diceva prima qualcuno, in 10 giorni abbiamo assistito a comunicati stampa annunci agli annunci che eravamo ovviamente abituati da cinque anni, però ecco, c'è una.
Una ripetizione.
Continuo e costante in queste ore di annunci. insistenti e commentavo giusto oggi, in città con con un cittadino che anche lui si è meravigliato di questa cosa e la mia risposta è stata.
Aggiudicare insomma dagli ultimi 10 giorni. Mi verrebbe da dire che ci vorrebbero le elezioni ogni sei mesi con Sarzana quantomeno per gli annunci e per gli impegni che l'Amministrazione in queste ultime ore si sta assumendo. Per il momento, però, la prospettiva che vedo è che la legislatura si che si chiuderà con un'opera realizzata, che peraltro era il primo impegno assunto dal Sindaco, ovvero quella della realizzazione di un parcheggio per il resto di opere concluse. Non ne abbiamo viste, abbiamo è notizia e annuncio di poche ore fa che si sta rimettendo mano alla rotatoria di piazza San Giorgio, una rotatoria che fa ridere, ridere, per non dire piangere ovviamente, quattro anni di sperimentazione. E una piazza che è vergognosa, né che sampietrino poi sampietrino, fai marciapiede, tolgo il marciapiede. Questa è la progettazione di Sarzana.
E per la prima volta mi fa piacere dopo cinque anni.
Sarà anche questa una.
Un evento da assegnare che il Sindaco ha pronunciato la parola.
PUC.
Dopo cinque anni che gli chiediamo di dare notizie del PUC oggi al penultimo Consiglio ha detto.
Che è un costante continuo.
Ascolto e condivisione dei progetti con Boeri Giuliani,
Ma lei mi viene naturale chiederle e per quale motivo allora non ha deciso sin dal primo momento di avviare perché affidare l'incarico era già affidato di avviare la fattiva progettazione della città,
Per quale motivo? Perché probabilmente siamo, si è preferito? Intanto la prima motivazione è che costa fatica, Sindaco e, mi dispiace dirlo, ma lei non è abituato a confrontarsi con i cittadini. Perché fare un Piano regolatore significa incontrare le realtà economiche e sociali della città, chiedere che cosa ne pensano, che cosa propongono e lei non è abituato a questo, lei abituata a decidere o a approvare decisioni prese da altri e a imporre ai cittadini.
Questa è la verità.
E poi, probabilmente dal momento in cui si fosse messa in campo ieri, lei non avrebbe più avuto, diciamo così diritto di parola o comunque avrebbe avuto più difficoltà a avvallare progetti di privati o intenzioni di privati a investire sul territorio di Sarzana.
E concludo.
Con una domanda alla quale spero che mi venga data risposta, se è vero che il Partito Democratico valuta le varianti positive e varianti negative, mi verrebbe da chiedere a precetti come mai secondo lui l'esproprio dei terreni su Marinello degli immobili su Marinella non era una via percorribile,
Perché diceva che sarebbe costato troppo per Marina Alessi e per il Comune di Sarzana espropriare un immobile un terreno di Marina S.p.A. E allora io le chiedo è per quale motivo stasera è pronto a votare una pratica che prevede espropri di terreni anche di privati perché io ho letto comunque nella pratica.
Ho letto nella pratica che ci sono degli espropri e l'ha citato anche il, l'Assessore campi prima nel suo intervento,
Quindi mi chiedo per quale motivo non debba valere per Marinella e debba valere invece per questa pratica.
Speaker : spk2
Grazie grazie a lei, Consigliere Casini, prego, consigliere precetti.
Beh, se mi chiama io rispondo.
Due sono le circostanze che devo subito evidenziare perché non farò un intervento da titoli di coda, perché forse non è neanche l'ultimo Consiglio e poi i ringraziamenti sono doverosi, ma.
Non è il tipo di intervento che mi propongo di fare,
Però ecco, a fronte dei ringraziamenti che esprime il consigliere Ponzanelli e che ovviamente credo che siano doverosi da parte di tutti i consiglieri comunali credo anche di minoranza giustamente perché il lavoro è stato sicuramente notevole.
Periodo tra l'altro particolarmente disgraziato visto la pandemia e la guerra che ha interessato. è praticamente tutto il mondo e quindi, ovviamente anche il Comune di Sarzana,
Però, a fronte ecco dell'atteggiamento di questa maggioranza, dove l'interesse è quello di, appunto.
Per manifestare al ringraziamento nei confronti del degli uffici leggo invece nell'intervento dell'abside della consigliera Casini e neanche tanto tra le righe è qualcosa di completamente diverso e ostile invece anche al lavoro degli uffici comunali, perché quando sento dire che i milioni sono cascasse, che che i milioni sono cascati sulla testa della Ponzanelli.
Speaker : spk1
E che i progetti.
Speaker : spk2
Sono stati realizzati e presentati alla cittadinanza negli ultimi 10 giorni,
Io rabbrividisco perché, se penso alla consigliera Casini che tenere 80 milioni di euro sia il frutto di 10 giorni di lavoro di questi uffici, io lo trovo francamente ridicolo perché se pensa la consigliera Casini, 80 milioni di euro siano arrivati sulla città di Sarzana per il lavoro svolto negli ultimi settimane.
Credo che questo sia proprio l'esempio classico del perché le precedenti Amministrazioni non hanno funzionato perché pensano, fu evidentemente che ottenere 80 milioni sia frutto del lavoro di qualche giorno, di un incontro al bar di un caffè con gli amici in cui si parla di milioni 10 Massa e cosa c'è a presentare ai giovani e 80 milioni certo del territorio ci mancherebbe cosa mi dà in campo, ma niente.
Speaker : spk1
Trattata durante.
Speaker : spk2
Rame. Lì poi vediamo.
Forse per farsi cadere, come dice la consigliera Casini, sulla testa a 80 milioni di euro ci vuole preparazione, ci vuole studio, ci vuole presentazione di progetti che abbiano un senso anche in Regione, è quello che ha mancato evidentemente alla precedente Amministrazione, tant'è che di milioni a Sarzana non nessun caduti, ma neanche sulla testa, perché non solo non sono li hanno tenuti, non sono neanche riusciti a farci ricadere sulla testa perché fossero capitati a Sarzana per caso, almeno avremmo potuto ringraziare la fortuna, diciamo va. Beh, pazienza, il PD non è in grado di governare, ma almeno sono fortunati e a Sarzana sono caduti un sacco di milioni di euro, ma neanche questo è successo. oltre all'incapacità politica, abbiamo avuto anche la sfortuna di non farci cadere questi soldi sulla testa. Ora io capisco che dispiaccia, evidentemente, ma il PD in modo particolare l'ha manifestato in più occasioni, questo astio anche nei confronti non solo dell'Amministrazione, ma della progettualità su Sarzana.
Non lo voglio ridire più di una volta, ma insomma, gli interventi che hanno fatto i Consiglieri, ma di minoranza del PD,
Appoggiati anche da esponenti politici di di stampa, di caratura nazionale, per cercare di impedire, di fare arrivare i finanziamenti su Sarzana, questo è l'atteggiamento che ha il PD e capisco quindi il livore, l'astio, la rabbia che ha il Partito Democratico nei confronti di questa Amministrazione che è riuscita laddove loro non sono mai riusciti, è comprensibile,
Ma anche se comprensibile dal punto di vista politico, non lo è. Da un punto di vista, invece, degli interessi della nostra città e dice bene Castagna, si sono sempre le stesse cose, ma avete castagno glielo ripeto quando mi sento dire, dopo cinque anni di Consiglio comunale, che l'80 milioni sono caduti sulla testa Ponzanelli,
Speaker : spk1
Non ci sto.
Non ci sto perché caduti sulla testa. Ponzanelli vuol dire che l'Amministrazione non ha avuto nessuna progettualità e non mi pare proprio questo è il caso di progetti ne avete visti, ne avete visti parecchi in questo Consiglio comunale e non mi pare che siano tutti all'inizio.
Perché per poter arrivare all'affidamento di un cantiere non sono i 10 giorni di selfie sono progettualità, impegni degli uffici e dell'Amministrazione nel cercare di trovare le soluzioni nel presentare progetti che abbiano un senso in Regione nel coinvolgere gli enti che su quei Tex che su quei progetti li hanno e possono avere un interesse.
E non è neanche vero che non c'è stata condivisione con la cittadinanza di questo perché il ponte della della della.
Di via Paradiso è frutto di una campagna elettorale cominciata prima della nomina di questa amministrazione. È che poi non lo ricordate. Questo non lo ricordate perché vi fa comodo così, ma non è l'unico progetto questo che ha avuto e che ha coinvolto i cittadini di Sarzana, e lo sapete bene perché Marinella ne abbiamo per esempio la scuola, ma perché non la menzionate mai, perché mi dite che l'unico progetto che ha portato a termine questa Amministrazione è un tratto d'asfalto, ma.
Andate a vedere la scuola se non ci passate, ma io ci abito vicino. Ho la fortuna di vederla tutti i giorni, andateci anche voi a vedere se qualcosa è stato fatto oppure no, o se è qualcosa di diverso è stato fatto dagli intendimenti che aveva la precedente amministrazione nel demolire qualche tabellina delle scuole medie, pensando che così si risolvevano i problemi della sismica e ragioniamoci.
Credo quindi che in realtà, a differenza di quanto sostiene la consigliera Casini, gli investimenti che Sarzana e da questa Amministrazione è riuscita a intercettare e la progettualità che è riuscita a mettere in ha in atto in questi cinque anni sia ben diverso dal dal farsi selfie gli ultimi 10 giorni come lei sostiene ma sia frutto invece del lavoro non solo politico ma anche degli uffici che sicuramente sono stati messi duramente sotto pressione e in modo particolare per le ragioni che ho detto poco prima.
Ma forse ecco. il problema della della consigliera Casini è proprio quella di non comprendere questo perché in una abituata evidentemente all'Amministrazione che nulla o poco faceva, si stupisce del fatto che effettivamente si possono ottenere certi risultati nel Comune di Sarzana, ma alle volte forse alle volte dico forse anche meglio non fare perché quando alle volte se non si fanno le cose potrebbe essere anche meglio che fare delle altre che poi a certi risultati hanno portato e tutti sappiamo di cosa stiamo parlando,
Ancora arriva sempre e lo continuo a dire che uscirà da questo Consiglio comunale, sempre con la solita domanda del Genoa capi, non capirò eh sì, gliela minoranza in modo particolare i membri che hanno rappresentato le Amministrazioni precedenti, sono più simili sentiti per il fatto di non essere riusciti a loro a fare questi interventi, oppure se sono risentiti per il fatto che ci sia riuscita questa amministrazione. Grazie.
Grazie consigliere, precetti altri interventi, possibilmente con alternanza.
Consigliere Giorgi se vuole intervenire.
La parola alla Giunta per la replica, prego Assessore.
Speaker : spk2
Qua e direi semplicemente che si percorrendo le varianti, io ricordo una variante.
Per la Guardia di Finanza, quindi credo che trovare una giusta collocazione forsennato doveroso poi ricordo una variante per.
Adeguare perché in realtà era già prevista in la realizzazione del Ponte della passerella, ma erano già entrambe una progettazione già inclusa nel PRG.
Tu mi ricordi altre due varianti Tavolara e non mi sembra che nelle varianti che questa Amministrazione ha affrontato.
Ci siano stati. Non voglio usare la parola supermercati che hanno quale non alberate, ma non mi sembra siano stati edificati.
Quintali di cemento metri cubi a sparare sono stati fatti varianti con un forte interesse pubblico,
E questo è una delle motivazioni per cui è giusto fare le varianti peraltro condivise. Sempre comunque, come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, perché questo per me è un refrain.
Speaker : spk1
Del PUC speriamo davvero di non darvi un come dire una sorpresa che a questo punto per essere brutta, mentre per noi è bellissimo. di dover valutare anche questo in un prossimo Consiglio comunale,
Rinnovo il ringraziamento a tutto lo staff tecnico che in questi cinque anni ha veramente dato molto di più.
Di quanto fosse mai abituato a fare.
E ha tirato fuori una potenzialità, una capacità che prima erano addormentate. Io ricordo anche e con questo chiudo davvero che da una.
Valutazione seria statistica dei numeri, le precedenti Amministrazioni 2010 2018, non faccio nomi di chi c'era né con gli anni 2010 2018 hanno visto presentati 33 CUP acquisiti zero.
Se sapete cosa sono i CUP questa amministrazione, ma acquisiti e portati a casa 1144% in più. Io nei numeri, credo non so voi.
Speaker : spk2
Grazie Assessore, dichiarazioni di voto.
Ieri.
Prego consigliera Giorgia 5.
Speaker : spk3
Per la pratica, ovviamente do il voto favorevole era già stata approvata la scorsa volta quindi dovuto favorevole, ma mi si è detto che io faccio campagna elettorale, mi pare che in questa sala consiliare questa sera la campagna elettorale sia stata fatta da voi, da dal Consigliere Ponzanelli dall'assessore campi che, devo dire che sono contenta perché siamo riusciti ad estorcergli dei.
Direi di dire delle parole che aspettavamo da cinque anni Assessore il fatto che l'ha detto lei questa sera ci stupirà perché deve stupire, secondo lei, i Consiglieri di minoranza.
Sul fatto che avremo notizie del del PUC.
Non so da qui a maggio, ci dica qualcosa, mi sembra di aver capito che ci farà questa grande sorpresa che questa sarebbe la la tanto sbandierata trasparenza e partecipazione delle persone, cioè di avere, diciamo una sorpresa, una notizia che ci sconvolgerà tutti perché praticamente ci darà delle indicazioni e qualche lume sul PUC.
Ma se questo è il suo modo di fare, sinceramente io le dico io, glielo dico dopo cinque anni, non la ringrazio proprio per niente, perché non ha sicuramente avuto un atteggiamento corretto nei confronti della minoranza, perché è un suo dovere quello di illuminare tutta la cittadinanza, su quelle che sono le linee guida e su quello che sarà il PUC che l'atto di pianificazione per lei magari è un'inezia, ma non è così. È l'atto di pianificazione più importanti del territorio, dove si vede quella che è la visione che voi dovete dare la pianificazione territoriale, non approvando i progetti a macchia di leopardo per determinati privati, senza avere una visione d'insieme, è sbagliatissima una cosa del genere, proprio una pianificazione territoriale. Voi una visione d'insieme, non l'avete mai avuta. Ci avete costretto nell'arco di cinque anni e lo dico e lo ridico ad approvare varianti di un Piano regolatore del 98, quindi che cosa c'è da sbandierare di essere contenti che avete fatto una pianificazione, avete fatto dei progetti, ma siete riusciti a farli perché i soldi c'erano, perché i soldi dall'Europa sono arrivati e sono stati dati e prima evidentemente non c'erano questi benedetti soldi e lo ridico e prima guardi Assessore campi. Vorrei fare una piccola chiusura. C'era Cavarra prima prima c'era Cavarra, io vorrei vostro alleato e a con Forza Italia, c'era lui era di 19 indica che la prima cosa che va a fare un cronoprogramma sul PUC, quindi basta con quelli di prima perché la Puglia prima ce li avete voi che titolo alla cittadinanza perché magari non lo sanno, neanche che Forza Italia c'è il consulente che ha Cavarra, lei, Sindaco PD Forza Italia al vostro alleato ce, l'avete voi basta con quelli di prima. Dopo cinque anni ci siamo stancati di quelli di prima fate infatti, quando saranno realizzati, saremmo tutti contenti, guardi per ora abbiamo visto poco.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere, altre dichiarazioni di voto.
Così innocenti, prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Io sinceramente, questa sera sono abbastanza stanca.
Di certe di quest'area da campagna elettorale che si diffonde per tutta la sede del Consiglio comunale,
Con dichiarazioni sinceramente che lasciano un po' il tempo che trovano.
Mi riferisco un po' tutti, mi riferisco in particolare all'opposizione,
Storpiando quella che è la realtà, dicendo cose non vere, sono veramente un po' un po' delusa, sinceramente, dai dai argomenti che state tirando fuori, evidentemente state storpiando quello che è.
Speaker : spk2
Quello che è il.
Speaker : spk1
L'anima della politica.
Speaker : spk2
Io direi che sulle varianti.
Speaker : spk1
Bisognerebbe.
Speaker : spk2
Fare un corso.
Speaker : spk1
Di ripetizione a tutti, amica solamente a voi su cosa sono le varianti su cosa rappresentano le varianti, penso.
Speaker : spk2
Che l'abbia detto,
Speaker : spk1
Benissimo l'Assessore Campo, dicendo che le varianti che abbiamo Prodi ha approvato sono quelle.
Speaker : spk2
Che riguardano l'interesse pubblico,
Speaker : spk1
Che hanno cosa ben differente da quella che è una variante per un progetto privato, una variante per realizzare un centro commerciale laddove non doveva esserci.
Speaker : spk2
O varianti in zone.
Di privati. È inutile che.
Speaker : spk1
Che fa la scena.
Speaker : spk2
Consigliere Giorgi, però penso che l'abbia.
Capito perfettamente.
Speaker : spk3
Io non mi.
Speaker : spk2
Interrompa commisurato.
Speaker : spk3
In una parola e non disturbi Consigliere. Abbiamo approvato.
Speaker : spk2
Varianti.
Speaker : spk3
L'aver consuma la vita oscena.
È certo questa la procedura che.
Stavo facendo una scena e quindi lei ha detto non lo faccia, prego.
Speaker : spk2
Consigliere economico, ottimi consigli, se mi permette, sono io e i miei consigli prima della campagna.
Speaker : spk1
Elettorale, visto che avete.
Speaker : spk2
Sempre elargito,
Speaker : spk1
Diciamo complimenti.
Speaker : spk2
Per tutti,
Speaker : spk1
Lo farò anch'io questa sera.
Speaker : spk2
Perché noi le ricordo che abbiamo approvato varianti per una.
Speaker : spk1
Un presidio della Guardia di.
Speaker : spk2
Finanzia per ponti per opere pubbliche per la ciclovia,
Speaker : spk1
Questa sera in piccola in piccola.
Speaker : spk2
Misura e per molti altri progetti che interessano.
Speaker : spk1
La il territorio di Sarzana,
Speaker : spk2
Quando sento parlare di,
Del Consigliere Casini, che va in giro,
Speaker : spk1
E dice che i suoi, che le persone dicono che ci vorrebbero ogni sei mesi le elezioni è vero, è vero,
Speaker : spk2
Ma questi sono discorsi che.
Speaker : spk1
Sono sempre stati fatti. Mi ricordo affinché fin.
Speaker : spk2
Da che ero bambino.
Speaker : spk1
Si diceva,
Speaker : spk2
Gli ultimi sei e sei mesi prima delle elezioni dovrebbero essere ripetuti.
Speaker : spk1
All'ennesima potenza.
Speaker : spk2
Peccato che negli ultimi sei mesi di quelli di.
Speaker : spk1
Prima, come dice il Consigliere Giorgi alla alla fin fine si realizzavano un po'.
Speaker : spk2
Di asfalto,
Accontentando qua e là dei pezzettini di asfalto, mentre qui invece parliamo di una nuova scuola che c'è, non può può negare di vederla di una nuova scuola che sta venendo su se si sta parlando di realizzare rotonde che prima poca misura venivano considerate. Si sta parlando di pianificare delle progettualità che andranno a incidere da qui ai prossimi.
Speaker : spk1
10 anni. In.
Speaker : spk2
Tutta Sarzana io sinceramente quelli che incontro mi dicono ci vorrebbero altri cinque,
Speaker : spk1
10 anni di Cristina Ponzanelli non sei mesi.
Speaker : spk2
Perché è stata veramente una.
Conferma di quello che chiedevano da tanto tempo tutti sarzanesi,
Speaker : spk1
Interesse.
Speaker : spk2
Per il territorio, interesse per le opere pubbliche attenzioni che prima non c'erano. È vero prima che prima c'erano pochi soldi, non solo grazie al PNRR. Siamo onesti.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk2
Ma anche grazie a molti investimenti di.
Speaker : spk1
Fondi che sono stati intercettati dal Comune di Sarzana grazie al lavoro di molte persone che ci sono alle spalle,
Speaker : spk2
Persone che.
Speaker : spk1
C'erano anche prima, che evidentemente non erano indirizzate nella maniera giusta. Questa è la sincera verità, perché prima non è che non partecipassero ai bandi partecipava nei bandi. Il problema è che non ho non li compilavano nella maniera giusta, quindi venivano espulsi oppure.
Speaker : spk2
Non venivano.
Speaker : spk1
Considerati. Adesso invece si partecipa ai bandi, si vince, si prendono fondi e si realizzano opere,
Speaker : spk2
Ci vuole tempo, sì, perché non è una cosa.
Speaker : spk1
Che oggi si sveglia e.
Speaker : spk2
Compila mettetele x sul modulo e l'indomani.
Speaker : spk1
A dei fondi ci vuole.
Speaker : spk2
Tempo, ci vuole. Noi in questi cinque anni abbiamo la abbiamo lavorato in questo senso abbiamo iniziato delle opere che porteremo a termine.
16, anche solo se di quelle 100 e abbiamo fatto.
40 non saranno realizzate, ci mettono a firma per altri.
Speaker : spk1
10 anni, grazie.
Speaker : spk3
Grazie.
Speaker : spk1
Consigliere innocenti.
Altri interventi.
Per dichiarazione di voto.
Prego.
Sì, brevemente.
E volevo dire quello allora niente io veramente stasera.
Se avevo qualche dubbio su ricandidarmi per il Consiglio comunale, ecco no, me lo son proprio tolto, però se l'avessi avuto ma veramente perché sempre la solita minestra sempre le solite visioni, come dice l'Assessore, campi parziali,
Miopie manca di tutti, è sempre le solite cose, mio veramente non lo so non.
Non mi ci ritrovo più il personale e tutti noi ringraziamo che discorsi lo ringraziamo tutto il lavoro che fa, che ha fatto, però ragazzi sono stati cinque anni massacranti per il personale, diciamo come sono stati cinque anni massacranti in cui la gente ha fatto cause ecco su quello alla stregua dei cibi come si chiamano.
Che ha citato la campi, c'è stato anche un aumento di cause da parte del personale nei confronti del Comune che non c'era mai stato prima.
C'è stata una richiesta di andare via di trasferirsi e che non c'era mai stata prima.
E diciamo anche quello, diamo una visione completa della cosa, questi sono dati di fatto, no, vi danno, con sterili.
E come.
Taxi, nessun dibattito, prego.
Io.
Poi non sono stizzito, Riccardo, mi conosci appunto no, non c'è, ma questi se io so son contento delle corsie la scuola va a buon fine, che è una bella cosa, però guardiamo, diamo anche una visione e un pochettino più a 360 gradi delle questioni, perché voi avete preso tanti finanziamenti, avete puntato su alcune opere, qua quasi tutte, in variante,
Vi siete dimenticato, secondo me, politicamente due settori fondamentali.
E che sicuramente la Regione ve l'ha chiesto perché è chiaro via via dato da una parte di abbia dato grande attenzione sui progetti fatti, sulle proposte, eccetera, eccetera sul tema della sanità dell'ospedale San Bartolomeo, è quello lì, vi guardiamo un po' le cose complete, non è stato detto una parola su tutte le questioni enorme. Tirate, fuori ginecologi e maternità per forza non me ne vado e perché ragazzi è roba di 10 anni fa. Quella è tutta un'altra cosa vediamo dal 2015 ad oggi e.
Poi diciamo anche quello, ma vediamo queste cose sulla sanità. Non è stato detto una parola, non è stato fatto un battito di ciglia su ogni cosa su ogni proposta, su ogni visione, sul Libro bianco su Alisa. Adesso non vi sto a ridire, ma questo.
Sulla parte sociale per il Comune. Se posso trovare una come dire,
Macchia a mio avviso da di questi cinque anni, visto il Covid, vista la situazione che è venuta fuori in tutti i Comuni ed è l'aumento delle fragilità delle difficoltà, anche lì poi possiamo dire il bando di qua, il bando di là, ma dal punto di vista del sociale l'attenzione è venuta a diminuire. C'è stato un netto calo di questa il settore. Diciamo che era un fiore all'occhiello prima, perché diciamo anche quelli di prima, quelli prima sul sociale, ma non perché c'è stato solo tre anni, l'assessore Castagna non ha fatto niente, però comunque c'è una tradizione sul sociale, sul.
Cercare di tenere veramente tutti quelli che sono, diciamo più in difficoltà, tenerli, diciamo i uniti e in rete e dargli un supporto che con la politica dei bandi ha fatto dei passi indietro, questo è una cosa che politicamente la possiamo dire, possiamo fare opposizione e dire queste cose, questa è una cosa da sottolineare e obiettivamente è vero, quindi ripeto,
E poi, ecco la cosa che volevo dire bellissima è quella ora sul PUC perché noi dell'opposizione abbiamo avuto un referendum cinque anni, è vero, l'abbiam detto abbian detto non subito all'inizio perché magari non si aspettava che iniziasse un percorso, ma ormai due o tre anni che lo diciamo però, che all'ultimo Consiglio comunale venite a dire ah, vi vi vi verrà fuori a sorpresa, ma va presa per cui per i cittadini, perché voglio dire e soprattutto è la morte del valore, caro Presidente del Consiglio comunale ma è inutile che fa così, perché poi.
È sì una pre presa, per cui ormai.
Speaker : spk2
Non è una parolaccia.
Speaker : spk1
Va bene, è una presa in giro, è una è una sottovalutazione, diciamo, della.
Equilibrio mentale dei cittadini.
Però la.
Cioè.
In Consiglio comunale, come lei ben sa, ha sempre detto, è l'organo più importante, dovrebbe essere, non è vero, della comune dovrebbe essere discusso dell'Assise dove si discute le cose più importanti e il PUC ora scopriamo all'ultimo Consiglio comunale dopo che dopo che noi ve l'abbiamo detto 100 volte avete detto tutti sempre no ma vedremo oppure, detto nulla, ora scopriamo che vien fuori una sorpresa a sorpresa, ma questa è una cosa che il sorrisino sorpreso, è una cosa normale questa è una.
Gravissimo ragazzi ci aspettiamo il PUC sottosuolo di Pasqua. no non è normale.
Speaker : spk2
Ragazzi questo.
Speaker : spk1
Non ho tolto la parola.
Speaker : spk2
No no tolta 38.
Speaker : spk1
Se l'ha tolta da sola, ma fascistello di periferia.
Enrico noi collaboriamo con almeno una frase del nostro leader dell'opposizione,
Speaker : spk2
Altre dichiarazioni di voto.
Prego Consigliere Pizzuti.
Devo dire che.
È un po' svilente.
Credo poi che sia che in queste argomentazioni che, ripeto, sono trite e ritrite non entrare minimamente nel merito di questo, che è un progetto.
Faraonico progetto che porterà occupazione, porterà prestigio alla nostra città, un progetto che vedrà.
L'aumento dell'occupazione negli stabilimenti di intermarine da circa poco più di 120 persone quasi 400 come,
È già stato detto nel uno degli ultimi Consigli comunali in cui questa parte viene effetti, è stata analizzata, è stata sviscerata, ma.
Credo che almeno un piccolo passaggio nel merito di quello che è un intervento che non prevede alcun esproprio,
Consigliere, Causin espropri erano previsti piccoli espropri per la pratica precedente, io ho letto la relazione della.
Della del dell'ausilio ingegneria è sotto gli interventi che vengono fatti all'interno dell'area già di proprietà di intermarine.
E sono interventi molto importanti che porteranno finalmente una messa in sicurezza di quest'area industriale per le piene duecentennale quindi.
Eviteranno che com'è successo nell'ultimo decennio almeno un paio di volte,
Speaker : spk1
All'allargamento alla.
Speaker : spk2
A seguito di alluvioni De Simone Magra, nella buona parte dello stabilimento, con dei danni veramente considerevole,
È evidente che non riuscite a rassegnarvi successi questa Amministrazione se ogni volta continuate a tirar fuori e avete come argomento solo la la rotonda di piazza San Giorgio, che effettivamente sta subendo ritardi ma che,
Ha comunque sicuramente è in fase finale la sua, la sua ultimazione,
Gli annunci ferite vengono fatti da questa Amministrazione vengono fatti, ma solo quando i progetti sono effettivamente in fase in fase finale risultano concretizzati, risultano finanziati e risultano progettati in via in via esecutiva per cui ritengo che questa pratica, come ho già detto, avrebbe.
Avuto bisogno di una discussione forse più nel merito sulla invece ci si è persi attualmente, anche in considerazione dell'avvicinarsi dell'ormai ciò che la campagna elettorale ormai avviata da tempo, però forse.
In questa fase si pensa più a a quello che non.
Speaker : spk1
Ha.
Speaker : spk2
Esaminare.
Nel dettaglio pratiche importanti come come questa è evidente che il voto del Gruppo di Fratelli d'Italia sarà positiva anche perché questo consentirà all'industria al militare italiana di acquisire, nuove unità e deep di portare prestigio all'estero, al nostro Paese in quanto intermarine crescere ulteriormente e intermarine è già una realtà che a livello internazionale è conosciuta e, come ho già ricordato la volta scorsa, è un'azienda che ha.
Speaker : spk1
Avuto l'incarico di costruire cacciamine sulla base di di brevetti.
Importanti, soprattutto per la costruzione di scavi in vetroresina, addirittura negli Stati Uniti, che hanno preteso la alla costruzione di stabilimenti in loco per poter produrre queste unità, qui si parla di unità ancora più importante, ancora più prestanti e,
Dimensionalmente importanti,
Per cui questo andrà a tutto vantaggio della della nostra industria, industria militare e soprattutto della nostra della nostra Marina, che potrà.
Garantire il ancora maggiore protezione alle nostre coste, soprattutto in periodi come questi che.
Tutti noi notiamo esserci un un.
Sobbollire di di.
Di di.
Come dire di tensioni internazionali che richiedono anche per il nostro Paese, che effettivamente è una è una realtà che si sì.
Che fosse?
Beh, diciamo intorno al Mediterraneo, non ha eguali come come chilometri di coste, che ha bisogno chiaramente di una.
Speaker : spk2
Flotta adeguata.
Speaker : spk1
Per proteggere le coste e per proteggere.
I nostri interessi nazionali, grazie quindi, ovviamente, voto favorevole di Fratelli d'Italia.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere Pezzuto.
Altre dichiarazioni di voto,
Consigliere, Ponzanelli.
Grazie, ma.
Molto brevemente, io francamente non so quale sia la sorpresa sul PUC ma francamente giusto giunto giunti in questa fase della consiliatura mi interessa anche relative relativamente io so che questa amministrazione,
Ha fatto grandi cose, so che abbiamo avviato progetti e cantieri negli anni che probabilmente dal dopoguerra negli anni in cui era forse il momento più difficile su cui avviare progetti e cantieri, per tutti i motivi che noi conosciamo, certo, per una pandemia c'è stata una guerra che ha determinato un rincaro dei prezzi assolutamente rilevante e che ha determinato difficoltà oggettive, evidenti, enormi nel nell'avviare appunto questi cantieri nel nell'affidare, nell'affidare i lavori, quindi abbiamo fatto un lavoro che è ingente immane, in un momento che era difficilissimo, quindi.
Per quanto riguarda il PUC, che sia approvato o meno, francamente.
In questa fase mi interessa molto poco. Mi interessa rivendicare tutto il lavoro che sia stato poi è stato detto anche per quanto riguarda i finanziamenti piovuti sulla testa della Ponzanelli. Francamente fa fa Fo fa molto ridere, lo sapete voi stessi che i finanziamenti non arrivano per caso. I finanziamenti arrivano quando ci sono, quando c'è un lavoro, quando c'è un progetto, dietro quando c'è la volontà di costruire, di fare delle cose, di fare delle opere pubbliche e da questo punto di vista diciamo questa amministrazione ha raggiunto direi un record.
Per tutti i soldi, finanziamenti intercettati all'esterno francamente trovo buffo, trovo un po' buffo nella concederà la battuta Federica lo dico simpaticamente questa.
Volontà di provare a rivendicare la bravura di Giuseppe Conte nel recepire questo PNRR e quindi di portarlo a Sarzana. Francamente la trovo, la trovo, la trovo una volontà abbastanza sterile, Giuseppe, tutti tutti. tutti.
Tu Paesi europei, tutti i Paesi europei in fase di pandemia hanno ottenuto questi finanziamenti dall'Unione europea per il Presidente Conte era l'attuale Presidente del Consiglio, la verità, la verità è che, se a Sarzana, riusciamo a costruire nella scuola, a progettare.
Tante altre opere, la maggior parte del merito di Regione Liguria e i numeri lo dimostrano il tentativo tardivo dei 5 Stelle di rivendicare questo risultato, francamente è francamente francamente buffo,
E non si lasci andare, non c'è il.
Consigliere Sorgia, ma come mai.
No, ma deve stare zitta quando parlano gli altri consiglieri, è diverso il problema e non è una questione di offuscamento, è una questione di educazione, grazie,
Quindi un tentativo dei 5 Stelle francamente buffo, ripeto,
Dopodiché volevo solo chiarire con la la mia precedente provocazione. Per quanto riguarda il consigliere Monaco, dipinto come leader dell'opposizione, non volevo certamente assieme rispettoso verso i colleghi che oggi loro invece sono presenti semplicemente in questi cinque anni. Mi è parso.
Che il Partito Democratico forse tu Daniele, nonostante tu sia al Capogruppo o meno di altri, però il Partito Democratico è andato indubbiamente, a mio modesto parere, a ruota in più occasioni del consigliere Maione che in qualche modo, diciamo, ha cercato anche un po' di incanalare la vostra la vostra linea di opposizione, ripeto forse tu Daniele sia stato l'unico.
Speaker : spk1
Che ha cercato di discostarsi da questa.
Da questa linea, così come, se vogliamo parlare un po' di politica cittadina, mi sembra un dato attuale oggettivo che.
Sempre Partito Democratico, coerentemente con quanto più volte avvenuto Consiglio, sia totalmente su Marte subalterno in questa campagna elettorale che si sta aprendo al consigliere Maione e anche al candidato Muccinelli, due soggetti che gli hanno sbattuto la porta in faccia.
Più volte. Direi che questa subalternità del Partito Democratico è ormai è ormai evidente agli occhi di tutti e dal loro punto di vista Mione Guccinelli fanno bene, ma io credo che sia un dato politico evidente, per non parlare dei del Movimento 5 Stelle, che insomma è lì pronto ad andare a braccetto dello stesso Cucinelli. Credo che sia una cosa che non succederà, ma semplicemente volevo evidenziare un dato politico che è che è evidente, grazie, ovviamente noi votiamo favorevole alla pratica.
Speaker : spk2
Grazie, se non ci sono altre.
Consigliere, se non ci sono altre dichiarazioni di voto, si propone di approvare l'istanza di permesso di costruire, in deroga protocollo 91 34 del 24 2 2023 gli intermarine S.p.A. In applicazione dell'articolo 14 del DPR 380 2001 per il progetto di ripristino e miglioramento della cinturazione di sicurezza tra per la mitigazione del rischio idraulico e l'ampliamento capannone produttivo secondo l'indicazione e i motivi di cui in premessa si tratta anche di autorizzare il, il rilascio del permesso di costruire e anche direi di approvare lo schema di convenzione allegato alla delibera che andiamo a votare. Chi si astiene.
Non ci sono astenuti, Chi vota favorevole.
Direi unanimità, controprova contrari, nessun voto contrario immediata, eseguibilità della pratica, astenuti, nessuno astenuto voti favorevoli,
Si ripete la votazione precedente, il Consiglio Comunale approva, ci vediamo il 27.