
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Santo Stefano di Magra 27.6.25, ore 17.30
TIPO FILE: Video
Revisione
E questo è sceso ora.
Meno buona sera a tutti prego, Segretario, l'appello.
Procedo con l'appello Sisti Paola presente a Jesi, Eleonora alberghi, Jacopo assente, giustificato, può rispetto Battistini, Chiara, Battistini, Eva, Bertolla Marzia.
Cucchi lo so che sta arrivando però al momento dell'appello assente, poi inseriti Giannarelli Johnny Menconi Nicolò,
Quindi.
Mettiamo Mondini Luciano Parisi, Roberta Ratti, assente.
Ruffini, Paolo bene, buon lavoro.
Cominciamo con i lavori al primo punto all'ordine del giorno, l'approvazione dei verbali delle sedute precedenti del 7 marzo del 26 marzo e del 30 maggio, li metto in votazione uno Peroni approvazione del verbale della seduta del 7 marzo 2025, Chi è favorevole?
Chi è contrario a unanimità pongo in votazione il verbale del 26 marzo 2020 25. Chi è favorevole?
Unanimità pongo in votazione il verbale del 30 maggio chi è favorevole unanimità?
Mentre la prima pratica luogo, ordine del giorno è il regolamento per l'applicazione della disciplina della tassa dei rifiuti TARI, integrazioni e modifiche è una pratica che nasce su suggerimento della di spazi e risorse che, come sapete, tratta per noi i tributi locali compresa la TARI e sono delle degli incisi delle cose che in con cui integriamo il nostro regolamento non so se avete avuto modo di.
Di guardarlo. Comunque, integriamo l'articolo 9 in inc includendo l'esclusione per produzione di rifiuti non conferibili al pubblico servizio, prevedendo la precisazione delle tipologie di dirgli di tipologie di rifiuti per codice. CER quindi significa che tutti quei rifiuti che non possono essere conferiti nella raccolta differenziata normale, ma che hanno una destinazione speciale quando escono da qualunque tipo di utenza, devono essere codificati. Secondo, in genere sono sui rifiuti speciali anche rifiuti nocivi. Devono essere codificati con un codice, questa norma di legge. Noi non c'eravamo sul regolamento e lo inseriamo, poi inseriamo all'articolo 16 occupanti le utenze domestiche utili. Il comma 7 aggiungiamo che prevede per le unità immobiliari adibite a strutture ricettive, con particolare riferimento a quelle gestite in forma non imprenditoriale. La tariffa è calcolata con riferimento al numero dei componenti il nucleo familiare, come stabilito dai precedenti commi maggiorato, in base al numero di posti letto dedicati alle attività ricettive ricettive.
Credo che questa sia una un una norma di buonsenso, perché chiaramente chi decide di utilizzare la propria casa per.
Far farne una struttura ricettiva, anche non imprenditoriale, produrrà spazzatura non solo per i più belli per gli utenti. Insomma per chi ci abita, ma anche per tutti coloro che occuperanno posti letto chiaramente i qual è il parametro.
In più oggettivo e il numero dei posti letto che tu hai inserito dentro la struttura.
Poi si unì sì Unique, riguarda sempre questi casi l'articolo 18, in cui diciamo che la classificazione delle utenze non domestiche, al nuovo comma 5, recita le unità immobiliari adibite a strutture ricettive, con particolare riferimento a quelle gestite in forma imprenditoriale, prima parlavamo di quelli non imprenditoriali quali affittacamere, appartamenti locati ad uso turistico, case vacanze, case per ferie devono essere comprese nella categoria alberghi senza ristorazione, quindi non trovarmi una nuova codifica dove non nuova, cioè questo tipo di attività devono essere inserite non nelle utenze domestiche ma nelle utenze alberghi senza ristoro senza ristorazione.
Mi sono banalmente delle.
È un regolamentare in maniera più corretta il la tassa della TARI per tutti i cittadini, che non vuol dire che pagano di più, è semplicemente vengono codificati diversamente.
Qualcuno vuole intervenire?
Se nessuno vuole intervenire, pongo la pratica in votazione, chi è favorevole vorrei vi intervengono chiamare una cosa, siccome ho letto tutta la parte che ci avete inviato c'era anche se non sbaglio, un aumento di 6 euro, quello sarà su tutti quella dopo democratica.
Quella due.
Questa riguarda proprio solo irregolarmente o quella dopo.
E quindi, se non avete a nessuno vuole intervenire, pongo la pratica in votazione, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene, tre astensioni, pongo in votazione l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene?
Mi pare un'espressione.
Ecco la pratica de e adesso ci entriamo nel merito di questa questione che riguarda appunto l'approvazione delle tariffe.
Tassa sui rifiuti, TARI misure agevolative anno 2025,
Credo che abbiamo fatto un lavoro epocale quest'anno perché grazie a un controllo rigoroso, serio di tutto del tema appunto delle tariffe della TARI che abbiamo fatto negli anni passati con il Spezia risorse che sta producendo dei risultati importanti e quest'anno ci siamo potuti porre il tema il tema di come sgravare maggiormente le utenze tra virgolette più deboli quindi crediamo i cittadini, le famiglie perché,
Questo caro vita è chiaramente pesa sulle sulle famiglie e.
E anche, però, le piccole attività imprenditoriali ora ha detto così sembra una cosa semplice da fare. In realtà è stato un percorso lungo faticoso che ha richiesto uno studio approfondito. Collaborazioni anche esterne, con Spezia, risorsa e risorse e un altro polo e al un'altra, un altro collaboratore che allo studio Delfino che ci segue nelle pratiche più difficili e partendo dal concetto che questa Amministrazione voleva andare incontro e cercare di aiutare le famiglie e le piccole attività imprenditoriali le une per alleggerire l'obiettivo aumento di costi che c'è ormai nella nostra vita quotidiana, alle altre per garantirgli resistenza, perché,
Sappiamo tutti quanto la rete del piccolo commercio delle piccole attività industrie imprenditoriali sia molto in tensione in questo periodo, proprio per la pressione fiscale abbiamo commissionato questo.
Questa rivisitazione della TARI, ridistribuendo la in un modo diverso e questo ha prodotto dei risultati, secondo me importantissimi.
Che mi auguro la la la, anche la minoranza accolga perché producono una, un risparmio notevole, per i quali ci siamo fatti fare delle proiezioni re producono un risparmio notevole sulle famiglie importanti, ora io non so se quel foglio dove ci sono un po' di casi ci arrabbiamo collegato o meno me lo puoi portare così magari lo dico.
E abbiamo assorbito l'aumento che avevamo previsto già nel nel nel PEF dell'anno scorso del 10%, e abbiamo anche assorbito i famosi 6 euro di cui parlavate, che è una legge dello Stato nell'estate proprio stamattina, fortunatamente hanno.
Hanno chiarito in parte, almeno come deve avvenire il prelievo e come verrà utilizzato l'idea è quello di prendere 6 euro in più a tutte le utenze, in modo come dire assolutamente uguale il cittadino come l'impresa, in maniera tale poi di costruire un fondo che però poi non è dato di sapere come verrà gestito perché succederà tutto poi, nel marzo 2026, questa notizia di stamattina, dove automaticamente ARERA, darà degli sgravi I creando questo fondo? Ogni Comune creerà al suo fatto di questi 6 euro, che è previsto come aumento e quindi con questo fondo, poi aiuteranno le fasce più deboli, però i criteri a oggi non non ce li abbiamo. Hanno detto chiaramente che sarà ARERA gestire e che sarà avverrà nel marzo 2026. Il fatto che sia uscito il fitto oggi, però ci permette a noi di mandare le 4 rate che abbiamo deciso comunque di distribuirla così una volta erano 3 4, anche per dare una mano a diluire un po' alla spesa e e noi la assorbiamo, però perché la diminuisce in modo consistente, questo che io ho in mano. E questo piano finanziario relativo al servizio di gestione dei rifiuti urbani, che è alla sua quarta simulazione, ne hanno prodotto e 3 e noi la quarta abbiamo ritenuto che fosse più sosti, più più corretta nei confronti dei cittadini. Vi faccio un esempio. Ecco, per esempio,
Una famiglia per dirvi rispetto al tema delle piccole attività.
Sì, le pizzerie, per esempio i bar, che sono quelli ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, che erano piccole attività che avevano veramente difficoltà e pagavano una TARI importante, pagano circa 1.000 100 euro di meno paga di meno, i bar pasticceria paga di meno, i piccoli supermercati pagano di meno i musei, le biblioteche delle scuole, qualcosa noi abbiamo, i pagano di meno i campeggi e pagano di più, le banche pagano di più i grandi e le grandi superfici e quindi le tutte le per noi, tutte le aziende che riguardano il retroporto, riteniamo che un sacrificio,
Legittimo da chiedere in questo preciso momento storico e per noi è un risultato importante, frutto di un lavoro importante dove sicuramente gli uffici hanno fatto la loro parte, anche bruschi sia convinta. Dopo un po' non ci credeva questo risultato all'inizio, e però allora una scelta politica forte, molto forti, dove abbiamo deciso di, come dire ripensare di meno sulle fasce in che riteniamo che in questo momento siano più sofferenti in questo preciso momento storico, perché è sotto gli occhi di tutti l'incredibile caro vita a cui siamo sottoposti tutti, la, anche la classe media, le piccole imprese, sappiamo quanto soffrono e quindi nel nostro piccolo, senza avere la Prodi, la la presunzione di alleggerire più di tanto, però nel nostro piccolo credo che abbiamo fatto una scelta che chiaramente è fortemente politica ed è un risultato che io rivendico fortemente come un buon risultato di un di una buona andamento amministrativo, di una buona amministrazione e riusciamo a farlo anche perché abbiamo sempre trattato con enorme rigore i conti.
Abbiamo come dire, oggi abbiamo grazie a un controllo capillare che ci ha fatto Spezia risorse anche, come dire, guardato in faccia il tema dell'evasione e dell'elusione per quanto riguarda le tasse locali e quindi mettendo insieme tutto questo puzzle, oggi siamo in grado di anche di ridistribuire in modo equo quello che purtroppo dobbiamo pagare. Purtroppo no, perché è un servizio, un servizio importante che ci fanno quotidianamente di cui abbiamo bisogno, perché io credo che la spazzatura che è venuto a prendere sotto casa tutti i giorni in modo irregolare, gli uffici che lavorano per evitare, abbandoni e, tenuto conto che noi abbiamo una raccolta che si aggira mese per mese intorno all'80%, a un mese al 79,6, un mese all'81, che è un ottimo risultato, considerato anche il nostro tipo di utenza, perché, per esempio, il tema delle grandi aziende portuali, il tema che noi qui abbiamo un centro di raccolta Caritas, dove finiscono tutti gli abiti di tutti i cassonetti e di tutta la Provincia e che quelle c quello che possono riutilizzare Lori, utilizzano quello che non possono riutilizzare. Viene portato come rifiuto secco, pesa tanto ma pesa su Santo Stefano. Nonostante tutto questo, noi abbiamo l'80% di raccolta differenziata, sicuramente cittadini evoluti, che io ringrazio, ma anche un grande lavoro di controllo e del dell'Amministrazione, non ho altro da dire se avete da chiedere, vi potrei dire qualche caso di.
Di qualche sì, qualche famiglia per dire cosa può succedere a una famiglia.
Allora, con per dirvi una un'abitazione di 50 metri quadrati.
Con cinque, con quattro occupanti, pagava 313 l'anno scorso, paga 2 91. Quest'anno quindi un 22.
Euro in meno migliora quando si va a 75 metri quadrati, dove vi faccio un esempio, 75 metri quadrati con cinque occupanti, una famiglia tipo passa da 4 e 51 A 4 e 19 meno 32 euro e 100 metri quadrati con 4 occupanti 400 da 409 passa tre 78 e poi e poi c'è l'ultima che magari 150 metri quadrati 4 occupanti passa da 505 a quattro e 66 con 39 euro di meno. Certo che in questi 39 euro di meno ci devi aggiungere più 6 euro. A questo voglio essere chiara, perché non si può fare diversamente. Questo è un risultato che non è detto che possa essere anche ulteriormente migliorata nei prossimi anni. Per noi però questo è un risultato epocale. Un risultato epocale.
Ci sono interventi?
Consigliere Battistini.
Sì.
Allora io, ogniqualvolta ci siamo ritrovati in questi anni, affrontare il discorso delle tariffe da quando, insomma, iniziato il carovita c'ho, sempre tenuto a sottolineare il fatto che, benché ci fossimo presentati alle elezioni scrivendo nero su bianco nel programma elettorale che noi non avremmo abbassato le tasse e ci vuole del coraggio a fare un'azione del genere e nonostante questo abbiamo avuto il mandato però dai cittadini, però ho sempre sottolineato il fatto che a fronte comunque del carovita delle speculazioni che sono aumentati a partire dai generi alimentari in campo per il carburante, toccando vari settori della vita quotidiana, forse dovevamo appunto trovare un modo per riuscire ad abbassare effettivamente un pochino. Le tasse, spesso suggerito anche elemento di che, se applicati, avrebbero comportato un costo, anche un costo abbastanza rilevanti e una diminuzione ipotetica, perché questi, oltretutto, cioè, bisogna vedere in base a come vanno. Non mi riferisco a un po' anche alla tariffa puntuale, un come dire un ipotetico abbassamento della tariffa, sicuramente minore di quello che si va a prospettare oggi che, insomma, quando ci sono da fare i complimenti, io gli faccio, è veramente un risultato epocale, cioè.
Un risultato così buone. Non me lo sarei mai aspettato perché effettivamente si abbassa di molto, quindi mi sento di ringraziare la Sindaca innanzitutto per averci creduto aver spronato anche gli uffici a lavorare in questo senso e per portando quindi l'Amministrazione ad avere un risultato di cui andare fiera, perché va assolutamente.
Ad ad aiutare chi si trova in una situazione di bisogno. 9 di appunto che c'è una redistribuzione in questo caso giusta, giustissima soprattutto forte a livello politico, perché si va ad aiutare le famiglie e si fanno aiutare comunque i bar, i ristoranti, la piccola imprenditoria, un po' a scapito dei grandi, però i grandi sono sempre quelli che, per quanto possano anche loro accusare la crisi, in proporzione usano molto di meno, quindi.
Complimenti e, insomma, spero che possa essere anche un esempio.
Per altre da seguire questo.
Grazie, consigliere, Battistini altri interventi.
Consigliere Parisi.
Okay.
Allora oggi siamo chiamati ad approvare un provvedimento importante, che è la definizione della tariffa TARI e le relative misure di agevolazione, siamo consapevoli che le famiglie stanno attraversando un periodo complesso, i cambiamenti socioeconomici in atto, un iter incertezze legate al contesto internazionale stanno incidendo in modo significativo sui bilanci familiari e lo vediamo tutti i giorni quando andiamo a fare la spesa.
In questo scenario il ruolo delle Istituzioni è quello di offrire risposte concrete alla nostra Amministrazione, ha scelto di farlo con atti chiari e soprattutto misurabili.
La rimodulazione della TARI per il 2025 va esattamente in questa direzione, con il nuovo sistema che tiene conto sia del numero dei residenti nel nucleo familiare sia delle metrature delle abitazioni, come poco fa è stato chiaramente spiegato, siamo riuscì, sono riusciti a prevedere un alleggerimento del carico fiscale per molte famiglie si tratta di una misura che non solo mira a garantire maggiore equità, ma rappresenta anche un segnale forte che questa Amministrazione è al fianco dei cittadini, in particolare dalle famiglie che costituiscono il cuore della nostra comunità.
Non si tratta semplicemente di una riduzione tariffaria, è una scelta politica consapevole, fondata su un principio di giustizia sociale e sull'ascolto delle esigenze reali del territorio, abbiamo e hanno lavorato con responsabilità senza compromettere l'equilibrio del bilancio e investendo nel benessere collettivo. Quindi, con l'approvazione di questa proposta vogliamo dire con chiarezza che nessuno sarà lasciato indietro, continueremo a lavorare a fianco anche in futuro. La fiscalità locale sarà uno strumento di sostegno e di sviluppo e non un ostacolo. Grazie,
Grazie, consigliere baresi altri interventi.
Cucchi, consigliere CUP.
Devo dire la verità questo ha proposto.
Che viene ora viene votata.
Contiene degli aspetti meritevoli.
Nel senso che?
Diciamo, va incontro veramente a i cittadini.
In un momento storico come questo, dove lo sappiamo, le famiglie fanno sempre con sempre più difficoltà, penso che sia un passo importante questo.
Dico la verità, un passo che.
Forse poteva essere fatto anche prima, però non voglio fare polemica perché non è mia intenzione fare polemica, perché ritengo in questo momento che sia importante sottolineare comunque questo questo aiuto che si dà di fatto alle famiglie in un momento storico come questo e non solo alle famiglie spero che ovviamente non posso prevedere gli effetti che questa quest'all'adozione di questo provvedimento può portare alle piccole imprese come i bar appunto, abbiamo ricordato i ristoranti, eccetera.
Sì, sono state fatte delle simulazioni, spero che veramente anche a loro porti un aiuto perché, così come sono in difficoltà le famiglie sono altrettanto in difficoltà le piccole imprese.
Detto questo.
Mi riallaccio un attimo al punto di prima in cui mi sono astenuto, ritengo meno giusta la qualificazione relativa, sono arrivato purtroppo un po' in ritardo, non ho potuto sentire la sua.
Esposizione in ordine al punto precedente.
Ritengo meno giusta la diciamo così di tassare questi affittacamere questi Bettin Bratsk certa, sulla base di del numero dei posti letto che.
Diciamo così, secondo me, da questo punto di vista non vi è una vera e propria giustizia, nel senso che questi posti letto bisogna vedere quanto sono occupati come sono occupati, spesso sono mere imprese familiari che arrotondano e già gli è stata applicata la tassa di soggiorno e ora andiamo nuovamente ad incidere contro di loro per per il resto no, sono, sono contento di questa di questo provvedimento e voterò a favore,
Altri interventi.
Bandini sì.
Anch'io voglio ringraziare la.
La Giunta e la Sindaca.
Volevo dire una cosa in più rispetto a quello che è stato detto finora, tutti i consiglieri che condivido pienamente e che questa operazione.
E se non ho capito male, in Commissione è nata anche da un miglioramento della lotta all'evasione fiscale.
E questo è un un aspetto molto importante, dal mio punto di vista.
Abbiamo unito due aspetti importanti, quindi la lotta all'evasione e dall'altra parte della riduzione delle tasse, quindi assolutamente favorevole e ringrazio per l'operazione che è stata fatta tutto qua.
Assessore Giannarelli, prendo, prendo spunto da dall'ultimo intervento del Consigliere Molendini.
Ah, scusa.
Chiedo scusa.
No.
Scusate, ero rimasto seduto e.
Appunto dall'ultimo intervento del consigliere Montini,
E dovremmo arrivare a questo in questo Paese qua proprio, il fatto che si dovrebbe pagare tutti, in modo da pagare meno tutti.
Finché ci sarà un'evasione così esponenziale, si parla addirittura di 100 miliardi in ogni anno, che purtroppo il fisco non riesce a trovare il bandolo della matassa, e noi, qua Santo Stefano, mi ricordo che quando abbiamo preso la decisione di.
Esternalizzare il il diciamo tutta questa.
Questa raccolta di di di di tributi e dalla.
Aspetti a risorse. Avevamo subito anche delle critiche, mi ricordo anche abbastanza pesanti aspre e però ci sta insomma però poi io credo che dopo tutto questo lavoro di da parte di stanziare risorse si è arrivati a vedere i frutti e insomma, ho sentito prima gli interventi che hanno presieduto e si parla appunto di di situazioni epocale perché in un in una fase così delicata come diceva bene anche prima il consigliere Cucchi in una situazione molto delicata dopo i fatti di dell'ultimo mese, insomma, siamo di nuovo in guerra, abbiamo una guerra alle porte, di nuovo.
E non si accenna a smettere e soprattutto c'è anche questa questa gran parte del denaro pubblico che si dirotterà su un riarmo che, a mio avviso, ci porterà ad avere dei tagli per forza su altre strutture welfare. Penso alla sanità.
In questo momento riuscire a restituire Adele alle famiglie e al ceto medio alla piccola imprenditoria, come si diceva appunto qualche cosa a mio avviso è una è una situazione di di di coraggio da parte dell'Amministrazione, ma è anche un messaggio di come si può dire di di un futuro speriamo di checché si possa rilanciare questo questo Paese, ecco su questo io credo che,
L'Amministrazione abbia avuto un gran coraggio, un gran coraggio perché ripeto, la situazione è molto molto delicata, poi l'avete citato voi nei vostri interventi, quindi io prendo atto che anche la minoranza e sia d'accordo su questo è un provvedimento. Grazie,
Altri interventi.
Non ci sono altri interventi, volevo aggiungere una cosa per rispondere ad alcune cose che avete detto Consigliere chi poteva essere fatto prima, no no, perché è stato frutto quello che vi dicevo di poco conto, cioè doveva maturare tant'è vero maturare tante condizioni, tra cui il l'avere certezza che il tributo,
Come dire accertato, è come dire recuperi davvero con il riscosso che non ti rimane, perché fai una lotta importante quando hai certezza scientifica di questa cosa, perché hai messo in moto la macchina giusta e anch'io ricordo le critiche rispetto alle risorse, in realtà è la loro mission e quindi sono attrezzati per poter davvero andare a recuperare e, credetemi, non è che recuperano dai semplici cittadini aeree Cuperlo anche da da grandi e da grandi strutture la dame de chi da chi,
Ti immagini, ma che possa evadere le tasse, diciamo così, e quindi doveva maturare entro il settembre maturato io una volta, come dire, trovata la strada per lavorare e non è detto appunto che non possiamo ulteriormente migliorare e.
E questa è l'unica cosa a cui mi sentivo di rispondere, per appunto spiegare perché noi l'abbiamo fatto prima non è stata disattenzione, è stata e anche rispetto a 6 euro.
Voglio essere chiaro di prende lo Stato e il suo stato, poi gli ridarà a chi ha più bisogno. Non non non saremo noi a gestirli, però sarà un'operazione per cui verranno ridistribuiti. Dare era, però vi ripeto, il metodo nullo non ci è dato di conoscere e verranno ridistribuiti ai cittadini che hanno più bisogno. Ricordatevi che noi abbiamo un fondo, quello che paghiamo con le risorse di tutti, dove facciamo dei bandi, dove i cittadini che non ha che hanno ISEE molto bassi, avranno degli sgravi totali o parziali della TARI. Vi ricordo anche che l'anno scorso abbiamo fatto secondo me tutti insieme, un'operazione importante per evitare che la pubblica assistenza alla Croce Bianca, Croce Rossa presente sul nostro territorio, non pagassero la TARI e questa operazione chiaramente vuol dire che però se ne fa carico qualcun altro. Quindi dovevamo mettere insieme in fila tante cose per poi arrivare a fare un ragionamento su come redistribuire in modo equo, perché non possiamo neanche permetterci di non sostenere economicamente un piano che a ogni che ha un peso grande non è, credo, 2 milioni in tutto e.
E 6 2 milioni 600 miliardi.
Ci sono altri interventi?
Allora, se non ci sono altri interventi, pongo la pratica in votazione, chi è favorevole?
Unanimità.
Pongo in votazione l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Grazie a tutti, credo che una bella immagine abbiamo dato rispetto a questa cosa nei confronti dei cittadini.
Bene.
Ora io volevo chiedere al Consiglio rientrano anche al Segretario se possiamo unire queste due pratiche, la 4 e la 11, perché di fatto riguardano sì, la variazione di bilancio insieme a questa.
Infatti, perché la la variazione di bilancio, di fatto da 11,
Da 11 e quella dell'Orto di fattibilità, se perché di fatto la variazione viene fatta per questo, per questo motivo, insomma, per per poter trovare il finanziamento della progettazione del lotto zero.
In maniera tale esatto che possiamo liberare il dirigente che votazioni separate assolutamente, però così liberiamo il dirigente che non deve starci a sentire per perché, anzi, ringrazio per essere qui. Allora, quindi, se il Consiglio è d'accordo, la mettiamo in votazione. Siete d'accordo di unire i punti 3 o 4, l'approvazione con il punto 11 che all'approvazione progetto di fattibilità tecnico economica per il collegamento tra il raccordo autostradale seconda sponda destra del fiume, il famoso lotto zero all'interno del lotto 2. Pongo in votazione poi la votazione, la facciamo separata, la discussione che facciamo insieme insieme anticipiamo il punto 11. Votiamo la variazione subito dopo il progetto. Va bene l'unica cosa che si farà una discussione congiunta, perché gli argomenti sono assolutamente uguali. Quindi pongo questa mia richiesta di unire questi due punti in votazione. Chi è favorevole.
Unanimità.
Allora?
La.
Variazione di bilancio.
Che andiamo, che vi chiediamo che chiediamo a questo presidio di approvare e vi dico la verità spero che anche questa sia approvata all'unanimità, perché è un'opera anche questo epocale per noi politicamente questo Consiglio ha la stessa importanza quasi del bilancio di previsione, perché siamo riusciti in due cose che sono fondamentali per il nostro territorio e devo dire con una collaborazione positiva con la Regione e con una grande capacità dei nostri uffici.
E con l'aiuto, anche di professionisti, se in esterni che, come dire, hanno sposato un po' questa idea di infrastruttura necessaria per il nostro territorio e.
Quindi abbiamo vinto il bando, quello previsto per le opere pubbliche dire di rilevanza strategica, sono 2 milioni e 200.000 euro, mi pare vero, Lorenzo.
Se 2 milioni e 100,
Dobbiamo occorrere ora, ma proprio occorrere perché in realtà la Regione, i soldi non ce li ha ancora dati. Hanno fatto una delibera di Giunta, però ci hanno già detto che devono essere che devono almeno dobbiamo aver posato la prima pietra entro il 31 dicembre. Questo naturalmente vuol dire che noi dobbiamo fare velocissimamente il progetto esecutivo, perché ci stiamo presentati alla richiesta di finanziamento con un PST. È che è un un progetto avanzato, però non è il progetto esecutivo. E ora per poter poi andare in gara e realizzare e dobbiamo necessariamente fare un progetto esecutivo per farlo in tempi utili, perché poi dobbiamo fare attivare le procedure di esproprio, dobbiamo fare la gara che sarà una gara importante, perché 2 milioni e 100.000 euro. Capirete bene e dobbiamo cominciare i lavori, dobbiamo, occorre allora chiaramente, siccome siamo stati chiamati a mettere una compartecipazione e la compartecipazione va dal dal 5 al 10% del valore totale dell'opera, nel nostro caso vale circa 100 100 no 105.000 euro.
Nel PESP è esatto. Il progetto per la progettazione valeva 121.000 euro, però ora noi l'incarico riusciamo a darlo con 105.000, quindi noi anticipiamo questi soldi che avevamo distribuito su due annualità, perché non immaginavamo che ce li dessero già quest'anno, invece la ce li hanno dati e quindi anticipiamo i soldi dell'anno scorso e quindi che avevamo messo nell'anno nell'anno successivo e quindi li utilizziamo tutti quest'Aula. Così possiamo affidare la progettazione ricorrere per il progetto. Ora io non c'entro nel merito, perché invece però vorrei fare illustrare dal dirigente che ha qui ci sta lavorando. Approfitto come tutte le volte, perché secondo me non basta mai e ringraziare gli uffici e tutti coloro che lavorano in questo Comune, perché vorrei che ci sia il mainstreaming poter rassicurare i nostri cittadini che il livello di questi di ed impiegati del nostro Comune è altissimo prima di tutto perché sono dei professionisti seri. Secondo perché non si sottraggono mai.
A delle a dei lavori mi ha veramente pesanti. Noi ora stiamo gestendo la quantità di di cantieri impressionante, tutti i difficili siamo nel cronoprogramma previsti dal PNRR, però lo facciamo con una fatica enorme. Questa sarà un'altra fatica enorme, ma dà una risposta epocale alla nostra comunità, soprattutto alla comunità della macchia. Prego Lorenzo, se vuoi.
Mi sentite.
Fino a tutti.
Allora io preparato qualche dubbio positiva, proprio molto sintetica, perché in realtà il progetto di cui si parla è un progetto già noto da qualche mese.
Che però arriva in Consiglio, dove in passato di passaggi formali per la sua legittimazione per le fasi successive,
Quindi fate questa diapositiva, che essenzialmente è un titolo.
Ho pensato che provare a schematizzare, riassumere quello che si.
Ma è così?
Quello che poi comunque ha già riassunto anche nella delibera, che è quella che va in votazione ma per sommi capi, questo.
La storia comincia più o meno a gennaio, quando la Provincia ci chiama, in conferenza di servizi, per approvare il progetto del lotto 2 del ponte, quello che collega.
Ceparana, con con Santo Stefano, attraversando un fiume.
Il lotto 1 sta per finire, quindi fra poco dovrebbe entrare in esercizio.
Il lotto 2 non è finanziato, ma la Provincia ha approvato con questa conferenza dei servizi il progetto definitivo definitivo perché col vecchio codice 50 i livelli di progettazione erano 3 ed era sufficiente il definitivo per poter accedere ai futura dei finanziamenti, però non è finanziato e costa più di 20 milioni di euro.
All'interno di questo, proprio la stessa Provincia con cui abbiamo collaborato molto proficuamente in questo periodo.
Ci ha segnalato che, essendo loro molto più addentro alla questione infrastrutture della Regione stava per far uscire un bando per finanziare delle opere e quindi ragionevolmente, hanno pensato che il lotto 2 da 20 e passa milioni non l'avrebbero finanziato. Con questi, però, una porzione poteva essere finanziabile e quindi noi ci siamo attivati subito per verificare questo scenario, i tempi e sostanzialmente né nel giro di un mese, tra metà gennaio febbraio, sono successe molte cose e che anche raccontarli c'è da stupirsi perché in un mese sia stato fatto un atto di indirizzo di Giunta per partecipare alla richiesta di contributo, dando mandato agli uffici, poi è stato fatto, è stato trovato una somma per dare un incarico per un progetto di fattibilità tecnico economica che è la soglia minima per accedere al bando.
E in 10 giorni siamo riusciti ad avere il progetto e e quindi nell'arco di un mese complessivo, tra la prima delibera e l'ultima che ha approvato il progetto, abbiamo fatto un progetto complesso, di una strada a 2000000 di euro, trovando delle abbiamo, anzi non è andato l'incarico e per la verità uno studio, ingegneria che peraltro è lo stesso che ha fatto il progetto provinciale che ha tirato fuori a tempi di record questo progetto, pur avendo dei vantaggi perché avevano già studiato il progetto provinciale, sostanzialmente nostro costituisce il tratto finale del lotto 2, quindi conoscevano il territorio, conoscevano il progetto precedente. La situazione urbanistica è la stessa perché di fatto segue l'impronta del secondo lotto del ponte, e quindi anche per questo motivo, come sicuro che, insomma, non è proprio banale fare una cosa del genere in meno di un mese.
E comunque ci siamo riusciti e e a febbraio, sempre ai primi di febbraio, la Giunta ha approvato formalmente questo progetto che poi è stato caricato.
Entro il 15 febbraio scadeva caricato sul portale per concorrere all'assegnazione del finanziamento, poi son passati dei mesi.
Hanno la Regione, ha fatto l'istruttoria,
E ci ha comunicato informalmente verso aprile che poteva essere un progetto finanziabile, ma che avrebbero poi ha fatto una graduatoria e sarebbe dovuta uscire da lì a poco, invece poi è uscito a giugno, quando ce l'hanno detto ad aprile ha detto, beh potrebbe uscire, ma comunque i cantieri erano Pepe dicembre aprile abbiam detto bah, se lo facciamo, non ci son problemi quando è uscita a giugno abbiamo detto, ce la possiamo fare e però insomma, comunque son passati due mesi e nel mezzo c'è da fare un progetto esecutivo.
Gli espropri, l'affidamento.
La procedura di gara e l'affidamento del cantiere.
Chi conosce un po' queste procedure sa che non sono proprio velocissime, però e abbiamo fatto uno sforzo di fiducia, dichiarando che comunque i 120 giorni ce l'avremmo fatta e quindi loro l'hanno ritenuto sufficiente permetterlo fra quelli finanziabili, però è una sfida contro il tempo, anche perché la Giunta regionale e a giugno.
Due settimane fa altre ha approvato una lista di progetti che gli ha passato il Comitato tecnico che ha fatto la l'istruttoria, ma non sono soldi veri, sono soldi promessi per poterli spendere.
C'è bisogno di un altro passaggio di bilancio di Giunta regionale, il Consiglio regionale, e di un decreto che gli assegna materialmente questo a livello contabile, poi noi dobbiamo fare un altro Consiglio e incamera incamerarli per poterli spendere, se questo arriva ad agosto noi stiamo fermi due mesi e se facciamo l'incarico ad agosto,
Ci vuole un mese arrivano a settembre, poi la garanzia settembre inoltrato a ottobre, rischiamo quasi sicuramente di andare fuori tempo massimo, allora cosa abbiamo pensato di anticipare il progetto esecutivo e ci vuole anche più mesi a farlo per più di sette esecutivo, comunque è complicato.
Quindi.
Come abbiamo pensato di poter finanziare il progetto esecutivo non avendo ancora i soldi della Regione con il nostro cofinanziamento, il finanziamento della Regione, una quota altissima, perché il 95 e il 5 ce lo mette il Comune,
Il 5%, quindi è un finanziamento molto, molto vantaggioso quello che abbiamo messo noi a bilancio e lo abbiamo messo inizialmente su due anni, 30% quest'anno 70 il prossimo perché con il bando a febbraio tutti gli sviluppi abbiam detto, ma se spendiamo 30% quest'anno e anche troppo e così doveva essere, tant'è che le cose stanno andando in questo modo, però, con questa cosa di dover garantire la cantierabilità entro dicembre e ci siamo detti dobbiamo trovare il modo di trovare i soldi. Noi abbiamo chiamato dalla Regione la Regione ci ha detto che possiamo spendere tutto il nostro 5%, anche tutto sul progetto, e quindi è nata la richiesta di e alla Ragioneria Tonio.
Quindi, ovviamente, insomma, di poter fare questa variazione di bilancio spostando il nostro ciclo per 100 tutto adesso, in modo che da lunedì, se sarà votato, presumo.
E noi avremo un gruzzolo di 105.000 euro di spende tutti e subito e sono più o meno quello che serve per la progettazione esecutiva, quindi parliamo di due mesi, 121, se guardate il quadro economico del progetto sono 121 più IVA, dove c'è l'Esecutivo, la direzione lavori la sicurezza.
Noi probabilmente chiederemo al progettista se rinuncia magari che so alla sicurezza e prende gli altri due con un importo che è quello che abbiamo, che è un po' meno e poi dovremo correre.
E una volta che il bilancio ci ha materialmente,
Aggiornato il capitolo, a dare l'incarico e quindi tentare di avere ragionevolmente il progetto entro la fine di luglio è infatti quello che vedete nella diapositiva è evidenziato da parte in giallo, è quella a cui siamo ora.
Cioè oggi.
Approvazione del PEF ti è dell'8 0,
A cui seguiranno le fasi che poi vado a spiegare a luglio, quindi l'incarico al progettista per la redazione del progetto esecutivo, sempre a luglio la consegna del progetto esecutivo.
Sempre a luglio, avvio della procedura pensionare misureremo poco.
C'è un sacco di attività, avvio alle procedure di esproprio delle aree e convenzione con Autostrade che sono le condizioni giuridiche per potere vi sia dei terreni, da un lato con Autostrade, perché non si può espropriare l'autostrada, ma ci si mette d'accordo e dall'altra l'esproprio delle aree laddove non si riesca a raggiungere un accordo bonario magari anticipando ancora,
Il lavoro e le attività che verranno quando avremo i soldi in mano quelli della Regione ad agosto, appunto, e si dovrebbero avviare, in accordo con la Provincia che è la stazione appaltante per conto nostro, le procedure di gara per l'affidamento dei lavori, quindi indicativamente verso ottobre palestinesi ci vogliono per sviluppare la procedura che comunque un appalto da 2000000 e entro dicembre l'affidamento dei lavori e l'apertura del cantiere.
Questo è un po' la storia di dove siamo partiti e dove dobbiamo arrivare entro fine anno.
Qui c'è un breve riassunto che.
Ripercorre anche quello che ha già anticipato il Sindaco, sia il costo complessivo che è di 1 milione e 100.
Poi c'è la ripartizione iniziale, che era 30 70 la quota di finanziamento della Regione, che è il 95% che all'inizio era ripartita appunto 30 70, e la quota di finanziamento del Comune era 105 e che, in seguito alla variazione di bilancio di oggi dovrebbe andare tutta sul 2025. In questi sono un po' i dati fondamentali vediamo di cosa si parla o si parla, sono queste immagini del PEF Tier che raccontano un po',
Sotto varie forme tecniche la zona e l'intervento a partire dall'altro, ci sono degli inquadramenti territoriali su sul Piano paesaggistico, una foto aerea di vincoli, una carta tecnica, le zone del PUC e via così dicono un po' tutta la stessa cosa, anzi l'ultima più dettagliata perché in qualche modo definisce anche le infrastrutture,
Venendo per non farla troppo lunga al all'oggetto della.
Il progetto qui vedete due soluzioni, che sono quelli che sono già stati peraltro approvati dalla Giunta.
E sono quella in alto che è quella ottimale che ricalca anche il tratto finale del lotto 2, quello del ponte,
Che prevede in basso a sinistra un innesto con una rotatoria,
Che però costa 1 milione in più, ma come fa acquistare una rotatoria 1 milione, partendo dalla totale molto grande, ma in quella zona c'è spostare anche una.
Una condotta mi pare del gas,
Piuttosto impegnativa, quindi fosse quello della rotonda, quindi in questa fase.
Non serve, ma è previsto che possa esserci, perché se dovesse essere poi finanziato l'intero tratto due a quel punto servirebbe, quindi noi le approviamo già oppure la teniamo lì, poi abbiamo cercato di risparmiare anche perché i 3 milioni probabilmente non ce li davano e quindi abbiamo visto con il progettista che è sufficiente un innestati.
Modificando leggermente quello che c'è già ora sempre giù in basso a sinistra, ora forse si vede no, così come si vede, vedete la manina laggiù questa linea Stati, mentre questa è la rotonda, questo è tutto il tratto da realizzare che quello che permette alle attività pesanti in questa zona di non percorrere più delle stradine larghe tre metri,
E di entrare dentro strade adeguate, per poi uscire dalla loro attività senza interferire con le case, questo è invece una tavola che anche al rispetto della della forma da millepiedi quelle sono invece Sezioni tecniche della del progetto, in realtà è una tavola che approviamo ed è una delle cose che il titolo è la variante che recepisce.
Il cambio di destinazione d'uso su carta già previsto per l'intera opera. Perché qui vedete l'intera opera, perché noi facciamo questa operazione perché la variante giuridicamente si è formata con l'approvazione di conferenze dei servizi, di un'opera sovracomunale, però noi dobbiamo tradurla perché l'organico, l'ordinamento degli enti e dello Stato prevede che la pianificazione e la fanno i Comuni e quindi le varianti che fanno i Comuni. Quindi noi recepiamo sostanzialmente con questa carta nel piano urbanistico comunale la variante che ci ha imposto dall'altro la Provincia per pubblica utilità, per un'opera sovracomunale, e quindi questa è la prima cosa, quindi è la conformità urbanistica di fatto che c'era, diciamo virtualmente oggi comune la ratifica, se la porta a casa.
Poi, appunto, questo è un'altra carta e che va insieme a quella che è l'altra componente importante di questa delibera che alla dichiarazione di pubblica utilità di pubblico interesse pubblica utilità perché.
Qui vediamo una una carta dove si vede il progetto con delle particelle catastali, tra cui evidenziate quelle dove insiste il progetto,
Perché è importante, perché la pubblica utilità è quella che permette di fare le opere pubbliche anche sui terreni privati, perché unica autorità prevale sull'interesse privato, quindi la dichiarazione di pubblica utilità con le permette di fare gli espropri e anche in caso di eventuali opposizioni di qualcuno,
Di procedere per non fermare l'opera, che appunto ha dei tempi,
Scanditi.
E lasciando però al privato il diritto di opporsi sul tipo, sulla quantità dell'indennità. Quindi può esserci da discutere su quanto costa un terreno, non sul fatto che il terreno debba essere espropriate per realizzare le opere. Diciamo così, è normale per tutte le opere e necessita di passare da dal Consiglio comunale perché, così come sulla pianificazione urbanistica, anche sulla dichiarazione di pubblica utilità Nokia e il Consiglio comunale che si esprime allo stesso modo, quindi, si approva la variante al PUC si dichiara la pubblica utilità e si può e ovviamente si approva anche il progetto che è già stato approvato dalla Provincia, perché è su quello che si forma pubblica utilità. Queste sono le 3 cose essenziali di questa delibera, che permettono poi di passare alle fasi successive, che sono quelle che avevo fatto prima, che sono quelli assunte qua. Questo. Schemino quindi all'approvazione del PEF Tier in Consiglio, in parallelo, la progettazione esecutiva, il procedimento degli espropri, per poi arrivare a poter avviare la procedura di gara e iniziare i lavori. Questo è invece per chiudere.
Tratto dal PST è il cronoprogramma dei mesi di lavoro, sono 11 mesi per realizzare l'opera, ovviamente questo da quando apre il cantiere penso usati a fine anno più o meno per tutto il 2026.
Qui abbiamo esaurito l'argomento se poi ci sono delle domande.
Non possiamo.
Aggiungo solo che questo progetto, che chiaramente?
Ce li avete, visti i tempi, la difficoltà per poterlo per arrivare a dicembre, insomma, però io lo considero un progetto, anche questo una grande vittoria perché?
Non avrei mai pensato che di questa cosa parliamo personalmente parlo dal 2016, perché in quell'area di della macchia sacrificata su tante cose il problema secondo me più.
Pesante che hanno i cittadini che abitano lì, è la percorrenza di queste due strade di campagna via Tavilla, viaggio, un caro da parte dei mezzi pesanti che vanno alle 2 attività legittimo, nonché per le attività, perché erano previste dei due gli autotrasportatori che ci sono,
Per anni abbiamo rincorso delle soluzioni per cercare di fare in modo che per ambedue l'entrata e l'uscita dei camion dalle loro attività potesse venire, perché è un po' pratico della zona tutto sotto l'autostrada, che è quello che stiamo facendo adesso.
L'abbiamo rincorso per anni e alla fine ci siamo riusciti dentro la progettazione del lotto 2, che noi poi continueremo a lottare per cercare che tutto venga realizzato, il lotto 2, che è quello che serve per come dire mitigare l'arrivo del ponte del lotto, 1 che il ponte di Ceparana Santo Stefano chiaramente è un'opera con molto più costosa per cui bisogna andare a cercare risorse all'esterno ma la Regione è impegnata anche su questo. A me piace essere intellettualmente onesta e quindi devo dire, sono andata.
A parlare con Buccico, Giampedrone e hanno colto quello che, come dire, noi poniamo come territorio da tanti, tanti tanti anni, non è essere contro le infrastrutture, è che le devi pensare come sistema complessivo e questo me lo insegna, ma sta insegnando bene. Lorenzo, però abbiamo questa è una prima parte che veramente è ri risolve un problema. Io sono contenta per gli abitanti di quella zona lì perché è tanti anni che pongono questo tema, hanno tutte le ragioni del mondo e questa volta lo risolviamo. Naturalmente abbiamo un peso sulle spalle, tutti noi e anche i nostri tecnici, perché dobbiamo farcela entro dicembre. Dobbiamo farcela entro dicembre e non è banale una badante.
Uno dei temi sono gli scopi.
Però.
Bene, se ci sono interventi.
Sì, sì, sì, sì, altro che.
Volevo sapere se i terreni che verranno espropriati vi sono delle abitazioni o no, lo so, se ha già controllato sono solo terreni.
Sì, ah, ti abitazioni, senz'altro, no, c'è qualche piccolo manufatto ma secondario, poi quando ho visto, anche se irregolare, ma l'unica interferenza un po' più dedicata e con uno spicchio di di piazzale di questo capannone, però, il progettista ha cercato di stare più vicino possibile all'autostrada al di sotto di tanta distanza non si può andare perché la stessa autostrada chiede delle distanze di rispetto e quindi sono riusciti a passare stretti stretti proprio si vede in quella zona di no. Quindi,
Chi potrebbe magari provando a dire.
Rimane con una strada un po' addosso e uno di questi, ma anche uno di quelli che la userà quindi probabilmente capire anche il senso della cosa e comunque è garantita la possibilità di circolare intorno a su piazzale, quindi diciamo la situazione un po' più delicata e questo per il resto ci sono abitazioni vicine anche perché siamo vicini all'autostrada.
L'altro.
E l'altra domanda era che, se non dovessimo riuscire entro il 31 dicembre a posare il primo mattone dell'opera?
O affidarsi alla clemenza della Corte la prevenzione della Corte regionale.
Domanda a cui non sappiamo rispondere, ma stiamo cercando da oggi preoccuparci di non perdere nemmeno una settimana perché le settimane perse oggi riscontriamo alla fine.
Ci siamo già portati avanti un poco il lavoro rispetto al progettista, che comunque è quello che ha disegnato il lotto 2.
Passiamo dai l'incarico diretto perché abbiamo rispettato all'interno degli uffici la rotazione degli incarichi, quindi c'è standard già capite. Quante cose si deve stare attenti, perché non si può dare un incarico, si può dare sotto certe soglie 750.000 euro, si può dare l'incarico diretto, però devi rispettare una rotazione, quindi non dai non devi dare in modo consecutivo due incarichi allo stesso professionista. Sennò è reiterato l'incarico quindi, rispettando la lar Rho, la rotazione degli incarichi, riusciamo a darlo a lui nella legittimità che è quello che ci interessa. Lui si è reso disponibile e perché, comunque quello che ci ha fatto anche il PEF ti è perché è quello che conosceva già perché ha progettato il lotto, non perché è un amico, perché ha progettato il lotto 2 lotto 1 lotto 2 e quindi era più facile progettare il lotto 0 può estrapolare da quel progetto del lotto 0 e stiamo cercando anche di accelerare sugli espropri perché, per attivare le procedure di esproprio. Occorre sapere chi ha i soldi per coprire gli ITS, ma gli espropri o oppure l'accordo bonario. Ora cercheremo di studiare una formula con Juan Antonio bruschi perché probabilmente la delibera di Giunta ci può permettere di dire che quei soldi ci sono, anche se fisicamente non sono ancora arrivati in comune.
Però una delibera di Giunta che a sfide che fa una graduatoria insorti dal progetto. Noi stiamo cercando di metterci avanti per tutte le cose e dichiarando la pubblica utilità e poi anche qualunque contenzioso che si può aprire rispetto al tema degli espropri non ferma la il procedimento.
In maniera tale che è proprio per questo che, al di là, quello di conformare il nostro Piano Urbano, cioè questa Aula questa variante col Piano urbanistico c'è anche proprio la necessità di definire la pubblica utilità di quest'opera è il motivo per cui ora la portiamo all'approvazione in Consiglio anche questa cosa.
Ci avete altre consigliera Jesi allora io intanto devo dire una cosa che sono molto stupita che per una volta i tempi della politica sono stati veloci, quindi il fatto di avere anche una collaborazione sinergica tra comune provincia regione è sicuramente un motivo di vanto proprio per la politica in generale perché se si vuole si può collaborare nonostante magari visioni e colori politici diversi e questo è dentro poi volevo chiedere invece, sempre sul discorso della del progetto, se non ho capito male, si parla di 20 espropri,
Sì, no, il numero esatto degli espropri non è, non è indicato qui, le particelle e sono evidenziate, bisogna contarne, insomma, sono più di una ventina credo siano o meno di una cinquantina, ma 50 non è un numero a caso dopo i 50 si post pubblicato sul giornale l'elenco al di sotto dei 50 bisogna mandare 49 lettere una per ciascun.
Però, insomma, si fa ecco una cosa, la procedura normale comunque sono qualche decina, sono centinaia e che cercheremo anche di parlare con.
Proprietari per spiegargli la situazione, certo, ci vorrà del tempo, però è tempo perso che poi si guadagna una procedura vera e propria.
È così proprio su questa iniziativa che sicuramente è il tema più caldo che è, che c'è da gestire un po' per il numero io pensavo 20.000, sono anche di più che un po' per le eventuali appunto contenziosi che non immagino non ci sia adesso un'idea di eventualmente tutte queste pratiche in quanto potrebbero poi gravare sulle casse comunali come espropri.
No, no all'esproprio, il ragazzo è già previsto nel PEF TIR al fatto del piano per obbligo di legge all'interno del PEF che per la prima fase progettuale ci sono anche il piano particolareggiato dell'esproprio, con il relativo costo ed è inserito nel progetto credo che sia stato previsto un 100.000 euro e con chi le paga cioè le paghi dentro il progetto e,
Quindi, dichiarare la pubblica utilità oggi non non tira, cioè non lascia spazio ai contenziosi, cioè puoi litigare sulla cifra, ma non sul fatto che Dimic passi o no, la strada quindi il lavoro va avanti.
Altri interventi.
Allora, se non ci sono altri interventi, vorrei la pratiche, ah, scusa, Battistini era.
E allora sicuramente la tempistica è sorprendente, non non mi aspettavo che si corresse a questa velocità e quindi, insomma, si tratta comunque anche però di una corsa contro il tempo, per il lavoro che si trovano a fare da questo momento in poi i nostri uffici come ci ha ben spiegato insomma nell'elenco no di tutte le cose che si dovranno fare entro luglio e tutto è tutto un po'.
Sta di fatto che mi sembra insomma, tra virgolette doveroso andare a votare questa variazione di bilancio proprio in virtù di poter procedere, come insomma a fare anche il progetto definitivo a partire con gli espropri, che insomma sono tante particelle quindi sarà anche un lavoro molto lungo che per ovvie, ma abbiamo detto andremo a coprirci con la dichiarazione di pubblica utilità, che ci permette appunto di procedere anche nel caso che qualcuno andasse in contenzioso e riguarderebbe soltanto un discorso di quanti soldi si vanno quindi un ottimo risultato. Comunque in questo anche in questo caso oggi ci troviamo a fare gli elogi.
Io va, beh, mi ripeto forse di questa cosa se ne parla da tanto tempo ci siamo sempre opposti al ponte, abbiamo cercato di lavorare ad un progetto che per il lotto 2, visto che come dire ponte comunque arriva per un progetto che ci portasse in parte anche a risolvere alcune criticità che avevamo da tempo sul territorio no attenuare un pochino il colpo,
Adesso il no.
Non voglio assolutamente sminuire il grande successo, insomma di oggi, no al fatto che finalmente, se tutto va bene, speriamo di stile faccio i migliori auguri a Venturini a tutta l'asta,
Incrociamo le dita per, insomma, per per la riuscita ad aprire il rispetto dei tempi.
Però anche da parte mia. Insomma, sono contenta che da parte della Regione ci sia stata una collaborazione, però io continuo a pensare che il fatto che il ponte comunque entro dicembre abbiamo già detto, avevamo votato anche una mozione che avevo presentato l'abbiamo votata all'unanimità, mi sembra dei presenti perseguire bene, insomma, tutto quello che succedeva in vista di dicembre, perché se a dicembre speriamo di iniziare a mettere la prima pietra sul lotto zero del lotto 2 a dicembre, o comunque il ponte arriva e lotto 2 per quanto costituisca effettivamente una parte, il lotto 2 il lotto 0 per quanto costituisca effettivamente una parte del lotto 2. No, perché noi andiamo a fare un pezzo,
Con quella che sarà la viabilità del ponte, non c'entra assolutamente niente, quindi a noi quel problema rimane, io adesso mi dispiace che non c'è il consigliere Ratti e non voglio recriminare niente, perché ci sono delle condizioni che immagino abbiano impedito anche la convocazione della Commissione territorio come si era chiesto, però io continuo a sollecitare il fatto, insomma, tenerci aggiornati e di capire come risolviamo questo problema, perché al di là che il Sindaco ha già garantito il fatto che non metterà il divieto cioè che metterà il divieto di transito per i mezzi pesanti, resta il fatto che se i tempi, per quanto riguarda la chiusura dei cantieri del Ponte no all'avvio del ponte,
Saranno quelli che ha affermato Giampedrone alla sua ultima ci troverà dicembre, noi ci troveremo un ragazzo del traffico che comunque farà il percorso passando sul ponticello di via aree nelle e, proseguendo per Via Togliatti, merita di ragionarci ancora, avviene su sia per la sicurezza, ma anche per vedere se si può insomma bilanciare finanche impedire.
Il passaggio anche di queste macchine hai detto questo, insomma.
Ottimo lavoro, lasciatemelo dire, è ottimo lavoro.
Non risolve il problema dell'innesto del ponte e io, quando sono andata da Gucci, io l'ho invitato a venire a vedere e mi ha promesso che sarebbe venuto e sarà mia cura ricordarglielo, perché questo lotto zero del lotto 2 non risolve il problema dell'arrivo del ponte su via Togliatti su quell'incrocio che è un incrocio che non assorbe una maggior quantità di traffico anche togliendo i camion che passano da lì quindi devono assolutamente andare avanti con il lotto quindi il lotto 2.
Nella sua interezza, compresa la variante Cesa e compreso tutto quello che il superamento per alleggerire dal traffico pesante per fare una viabilità dedicata al al retroporto.
Quindi, sì, assolutamente, continuiamo ad un tavolo su questa cosa, anche se questa davvero per me è un perché mi dispiace per le persone che vivono lì e che hanno subito veramente negli anni.
Delle condizioni di vita pesantissima, con questi camion che passavano di ogni giorno, gli buttavano, le ringhiere delle spezzavano, vendevano la vita, la vita quotidiana, invivibile, questa è una risoluzione che, vi dicevo fino a qualche anno fa era impensabile con un lavoro costante e le istituzioni quando non sono in campagna elettorale devono collaborare guai se si sbaglia quando ero nel così.
Quando non è così per me il?
Presidente della Regione è stato un avversario, nel momento in cui eravamo in campagna elettorale, oggi ai presidenti delle regioni, come lui deve rispettare il fatto che io sono un sindaco e che abbia una Giunta, e che ci sono in Consiglio comunale che in alcune cose, rispetto al tema anche della vivi della viabilità votanti, unito perché, come dire, è chiaro che voi tutti presenti le difficoltà del nostro territorio e le necessità di venire considerati, come è giusto che dobbiamo essere considerati, perché l'infrastruttura deve essere una visione d'insieme, se non pensano a cosa succede qua, non c'è una visione d'insieme, poi è difficile trovare le risorse, però un pezzo dopo pezzo si possono trovare.
Teniamo tutte le dita incrociate.
Sussidiaria.
La questione dei tempi fa paura.
Mi fa molto paura, tant'è che avevo deciso di astenermi in questa votazione.
Però, vista l'importanza del provvedimento.
Di ciò che si andrà a fare.
Vista la collaborazione che comunque sia stata tra questo Comune e la Regione è, secondo me, una buona pagina di politica.
Voglio fare un atto di fede nei confronti degli uffici che stanno lavorando bene.
E pertanto voterò sì a questa mozione.
Spero che.
Questa questa questa diciamo così, questo ai lavorare insieme con la Regione continui e proprio in virtù di questo penso di poter aiutare, penso che sia il mio ruolo di Consigliere.
Anche cercando i rappresentanti dei rappresentati del mio partito, che in questo momento rappresentano la maggioranza in Regione, affinché vengano anche loro a vedere la situazione qua in paese, possano anche loro a darci una mano, perché effettivamente ottima soluzione. Questa però non basta.
Altri interventi.
Iannarelli assessore Giannarelli.
Intanto volevo, volevo ringraziare Lorenzo.
E poi, dopo devo fare una domanda tecnica anch'io.
Allora io ero alla conferenza stampa dell'assessore regionale, Giampedrone e del Presidente della Provincia, eravamo io e Lorenzo quando siamo andati giù in provincia che hanno presentato appunto questo finanziamento e ho detto le cose che più o meno ci siamo detti qua ora in questo Consiglio che la politica, la buona politica quando inizia a collaborare e danno i risultati si arriva a un risultato indipendentemente da come da da chi maglietta abbiamo noi, ognuno di noi è però la collaborazione tra le istituzioni, è fondamentale perché sennò, se non c'è questa collaborazione non si riesce a portare a casa il risultato.
Ora tutto quello che ha spiegato bene, Lorenzo propedeutico a tutto quello che era la cronostoria, cioè gli impegni della Giunta, tutte tutta, diciamo, la burocrazia che c'è intorno è stata abbastanza veloce, smaltita in tempo abbastanza buono e ha permesso di arrivare all'obiettivo.
Ora, né nell'ultima, nell'ultima fase, che questa qua che quello che votiamo.
Se non ho capito male Lorenzo praticamente ci potrebbe essere anche una crisi di Giunta regionale, in effetti noi ci siamo già portati avanti con il lavoro, anche con questa, con questa proprio rispondendo al discorso che faceva il consigliere Cucchi.
Cioè questa sera, noi, facendo questo atto di votazione domani mattina, ci potrebbe essere una crisi di Giunta regionale, il Comune di Santo Stefano ha già fatto il suo percorso, cioè arrivato dove deve arrivare la prossima Giunta, magari dovrà per forza a tenerne conto e rifinanziare.
Tutto diciamo il progetto, quindi ecco perché è importante,
La il discorso che diceva bene il consigliere Cucchi è molto importante, questo voto qua, secondo me, al di là della maggioranza, però dal quadro complessivo di quello che di quello che è la politica, anche di Santo Stefano adesso.
Un'altra cosa che ho detto quando sono intervenuto ringraziandovi sempre e la sia il Presidente della Provincia che il per Barachini e e la l'assessore Giampedrone, mi son permesso di non di lanciare una sfida, ma di di iniziare a far capire alle istituzioni che il ponte un'infrastruttura importante come il ponte e o a un corredo no si porta un corredo dietro che può essere un'infrastruttura di un parcheggio, una una strada a una una una, c'è un'altra viabilità, quindi ne devi tenere conto la debolezza.
Della presentazione del ponte a suo tempo, l'ha citata prima dal consigliere Battistini ed è stato proprio questo, cioè avere pensato solo al ponte, non aver pensato al corredo.
Cioè il lotto 2 e fa parte del ponte del corredo del ponte, il lotto 0 fa parte del corredo del ponte e quindi è imprescindibile questa questa fu questa questa sinergia che deve che deve andare, cioè tu non puoi sparare un ponte, arrivi là e poi dopo non hai più niente ecco, questa è stata anche,
Il merito, diciamo, degli uffici dell'Amministrazione di chi, per esempio, è andato via, è andato in pensione e infatti qui mi sento di ringraziare anche la il, l'architetto ricco, cioè tutta questa parte della storia. No e arriva arriva lì. Ora io.
Vi dicevo quando li ho ringraziati, ho buttato lì una cosa che, ripeto, non è una sfida, non è una una una polemica, ho detto il Ponte arriva, signori, il lotto 0 mi auguro che nei tempi arrivano e che quindi lo sistemiamo, però poi c'è via Togliatti da sistemare e soprattutto c'è il discorso della della variante Cisa perché è impensabile gli ho detto sia l'Assessore che alla al Presidente della Provincia che non possiamo farci dettare l'agenda da da anche da da Confindustria che ha fatto un piano serio. Quindi la politica dovrebbe iniziare a ragionare proprio su su, sul sul sul lungo respiro, cioè noi dobbiamo iniziare a ragionare sulla variante della Cisa.
E Gianpedrone e poi c'era anche Lorenzo lui si è si è preso l'impegno nel senso che io gli ho detto, secondo me sarebbe già una cosa importantissima iniziare una progettazione anche di massima, perché non c'è ancora nulla.
Però il Ponte arriva, cioè quindi la politica. Ecco perché consigliere pubblica, non fa piacere l'intervento che ha fatto e se c'è una sollecitazione da fare verso le forze politiche che ora sono in maggioranza ben venga, cioè ecco perché è importantissimo questo voto è a mio avviso è importante anche che la politica ha saputo step Anese, dia dei segnali ben precisi. Grazie.
Devo rispondere un attimo alla domanda, sì, allora intanto partiamo dalla cosa più facile ringraziamenti.
Molto apprezzati, ma che estendo anche all'ufficio dei lavori pubblici urbanistica, che hanno fatto la loro parte in tempi rapidissimi e ovviamente anche a chi mi ha preceduto, perché quando ho iniziato a segnalarsi è convocato per la conferenza della Provincia, non sapevo neanche come fosse fatta con la zona e poi a capire come funziona il sistema tutto il resto.
Federico ha dato una grossa mano.
Quindi il lavoro è comunque di squadra, sennò non si va da nessuna parte nel lavoro di squadra volevo solo anche per gli auguri, fanno molto piacere, ma è un procedimento che coinvolge tanti soggetti.
Noi possiamo anche fare e dobbiamo fare la nostra parte dei tempi,
Ma non basta, perché gli abitanti devono, se possono evitare di facile dei ricorsi e quando ci sarà la gara, c'è da sperare che chi chi partecipa alla gara non faccia di cose che erano la blocchi e tutta una serie di fattori esterni e chi ci deve dare i pareri in conferenza dei servizi sul progetto esecutivo quando arriverà che non faccia troppe storie come non ne ha fatte copia, FTE perché già c'era un progetto tutta una serie di variabili di cui noi siamo praticamente di quelli che vanno in giro a raccogliere passo passo quello che succede e a tenerlo in fila, poi, però, i soggetti che sono chiamati a esprimersi a dire la loro.
E a tirar fuori i problemi, dove ci sono su un'opera così complessa e sono tantissimi, quindi speriamo che ci vada bene e noi, Amministrazione di tutto, affinché ragionevolmente, se non ci sono grossi intoppi dovremmo arrivare in fondo, ovviamente l'ufficio è quello che ci ha l'onere maggiore, perché è quello di cercare di richiamare tutti a rispettare i tempi, ma ovviamente l'ufficio non è onnipotente perché, pur con i tempi di legge, deve richiamare altri soggetti a fare la loro parte. Questo è complesso e ci possono essere delle cose, ed è per questo che.
E siamo a giugno e arrivare a dicembre, i mesi sono sei sette e sono molto pochi per una per una.
Questo genere noi non possiamo altro che essere ottimisti, altrimenti non saremmo neanche partiti, questo per quello che riguarda la, la, la questione, ai ringraziamenti e ai soggetti che ne fanno parte, per quello che riguarda invece l'aspetto contabile amministrativo e tutto il resto è come ha anticipato Sorgia Marelli cioè,
Una ad una delibera di Giunta regionale che dice Santo Stefano finanziato, c'è però poi ci sono dei tecnicismi che dicono ebbene, ora i soldi dove sono, sono lì, ma per arrivare qui servono i passaggi per trasferimenti trasferiti contabilmente e quindi nel mezzo principi contabili dicono l'1 non può fare degli assegni in bianco o vuoto prima di avere i soldi e poi fra gli assegni così le determine, gli incarichi e tutto il resto, quindi noi stiamo cercando di fare il possibile, appunto, con le nostre risorse, anticipando i 100.000 che sono di nostra disponibilità perché sono del Comune e facciamo quel pezzettino che ci fa fare fa guadagnare un mese sostanzialmente e poi speriamo che la Regione,
Non ci metta troppo a deliberare e a e assegnarci di effettivamente, ecco però loro questo lo sanno 220 giorni ci vogliono tutti 620 partono a novembre,
Febbraio 620, parte 1 agosto, ci facciamo abbastanza tranquillamente, questi possono i termini,
Macroscopici, la questione.
Io non viennese, grazie, prego.
Eh, sì, io volevo.
Dire forse mi ripeto, ripeto quello che ha detto, anche che in parte è chiaro che la preoccupazione per i rischi che ci sono in questo percorso breve brevissimo.
È legato, appunto, come diceva l'ingegner Venturini ai ricorsi, alla burocrazia, è molto alto,
Però io penso che debba prevalere.
L'assoluto miglioramento non solo in termini di impatto ambientale di questa struttura, ma soprattutto in termini di miglioramento della salute e delle persone che vivono nella macchia.
E quindi io voterò a favore, grazie.
Volevo solo aggiungere una cosa così, ecco che cambiate idea la responsabilità.
Tanto è da questa parte, come dire, voi votate, sia l'idea di un progetto che è veramente utile per tutti, poi vorrei sdrammatizzare un pochino, e anche perché, se per caso non ce la facessimo entro dicembre, non è che i soldi si buttano via il Veneto c'è purtroppo cosa fai impedisce alla Regione che di poter spendere quei soldi che si sono impegnati per spenderli e cosa gli succede, succede quello che succede a noi quando alla fine dell'anno di quei ragazzi guardiamo cosa c'è nei capitoli e spendiamoli per cercare di andare per evitare che ci hai dei residui, perché poi non è che li perdi, non è che spariscono quei soldi, devi aspettare un tempo lungo perché ti vanno nell'avanzo e vanno e quindi ti ci vogliono altri sette, otto mesi per rimetterli in circolo e sono i tempi e chiaramente perderesti altro tempo. È chiaro che se noi ce la fa la Regione giustamente ha come dire,
È proprio perché io ho fatto una pressione forte su questo tema e la Regione ha voluto ascoltare questo territorio perché avevamo il PST è.
Perché poi, più o meno tutti gli altri hanno gli stessi nostri problemi, immagino siano da parte delle delle dell'esproprio, eccetera noi cosa ci mancava il progetto esecutivo, che però ci impegniamo a fare in un mese o ha l'incarico e siamo già in grado di darlo da domani appena ci come dice Lorenzo, i soldi sono dentro il capitolo e però, come dire, c'abbiamo l'ansia, però ecco, non succederebbe niente disastroso potere rima ritornerebbero in circolo quelle risorse, però è chiaro che, per quanto importante quest'opera, ci dobbiamo mettere e.
Vi prego di considerare che OLT né c'hanno da fare su questo gli uffici,
Hanno da fare una quantità di lavoro spaventosa tutti i giorni, perché sono veramente degli eroi, ma lo dico senza.
È veramente cioè loro stanno affrontando il tema dei 6 milioni della bonifica dell'area ex ICAM, lo sta facendo Lorenzo per l'ufficio ambiente, la il polo scolastico nuovo, tutte le attività, l'ordinaria straordinaria Amminist più, anche ieri ci hanno chiamato di partecipare a un bando di rigenerazione urbana perché forse riusciamo a prendere anche il finanziamento per la ristrutturazione della casa di cecchino quindi è,
Come dire, è una quantità di risorse più partiamo quindi con i progetti che sono di nostra competenza e quindi capite bene che più tutto quello che c'è di ordinario e cittadini che devono che presentano le loro pratiche ha bisogno di risposte,
È davvero, però, siamo di fronte a un Comune che nella sua struttura è un'eccellenza assolutamente e speriamo tutti che vada bene.
Ora, se non c'è nessun altro, io vorrei la pratica in votazione, prima votiamo la variazione di bilancio, quindi la pratica numero 4.
Che è approvazione, variazione di bilancio di previsione DUP 2025 2026 2027.
Chi è favorevole.
Unanimità.
Pongo in votazione l'immediata esecutività, chi è favorevole una Giunta.
La e votiamo la pratica adesso numero 11, che è l'approvazione del progetto di fattibilità tecnico, economica, del collegamento tra raccordo autostradale e la sponda destra del fiume Magra Ponte Ceparana, l'8:00, del tratto secondo presa d'atto, dell'aggiornamento, della destinazione urbanistica del PUC e dichiarazione di pubblica utilità valore della somma è 2 milioni e 100.000 euro.
Del progetto,
Chi è favorevole?
Unanimità.
Pongo la pratica, l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Grazie davvero a tutti.
Ora liberiamo il dottor, ve l'architetto Venturini.
Grazie.
Adesso passiamo.
Alla.
Pratica numero.
Non ci capisco più quanti occhiali ciò.
E mi arrabbio.
Aggiornamento, composizione prima Commissione, consiliare Affari istituzionali e finanziari.
Quindi, a seguito della.
A seguito della del cambiamento di gruppo da da parte del consigliere Mondini.
Occorre aggiornare le Commissioni con una votazione che avviene al vostro interno, cioè siete voi per dopo le Commissioni come sede in ascesero chiaramente con altri membri diversi e poi la Commissione, alla prima riunione che fa elegge il suo Presidente, se mi permette il Sindaco.
No la convocazione della.
Hai detto al Sindaco che chiedete al Sindaco di convocare il giorno in.
Sì.
Sa quanto prima.
Anche perché poi vi dirò che c'è un Consiglio comunale a brevissimo e vi dirò il motivo è per quello allora aggiornamento, composizione, quindi che si devono far marina che non lo so, devono votare il loro due soglie si foglietti, dovrebbero esserci.
A scrutinio segreto diceva la delibera, qui ci vogliono due Assessori, devo anche nominare gli scrutatori, quindi facciamo Eleonora Jesi e ai.
Ruoli e ai, quindi parliamo della prima Commissione, consiliare Affari istituzionali e finanziarie, preparava dei foglietti e la e la.
No, no, allora qui sono quattro folle.
E poi?
Se avete tempo in settimana.
Bisognerebbe.
E foglie.
La Commissione affari finanziari in prima Commissione.
Che.
Eh beh, lì davanti a me.
Sì.
Volevo fare veloci, facciamo una roba.
Però.
E poi votate chi allora?
Zione.
Non dobbiamo cosa succede, no.
Siri.
Siri i finito.
La composizione.
Votiamo una nuova atollo Amartya Menconi Nicolò Parisi, Roberta ra i, Silvio Moreno Cucchi, aiuto in nome, Emanuele esclusi.
Così ormai è la mia memoria, è così, quindi, in questa ri questa nuova composizione viene votata dal Consiglio comunale per favore precedente a questa votazione, chi è favorevole unanimità?
Poniamo l'immediata esecutività, chi è favorevole, unanimità o?
Adesso andiamo alla seconda.
Aggiornamento, composizione Seconda commissione consiliare territorio procediamo alla votazione con.
A Jesi e Menconi che fanno gli scrutatori.
Rondini.
Emotivo qui la nuova composizione.
Qua Robinie.
E quindi abbiamo per definire una persona Marco Niccolini, coloro a cui Silvio Moreno, Mondini, Luciano e quindi il Consiglio vota chi è favorevole.
Unanimità.
Immediata esecutività, chi è favorevole?
E un'altra la mettono.
3 4 5 7 membri, tutti insieme del cromo 6, la terza Commissione e aggiornamento, composizione, Commissioni consiliari ai servizi sociali, cultura, commercio, industria.
È caduto, comunque, devono continuare per più CAV parte daccapo.
E qui abbiamo Battistini con la macchina per il futuro Governo, io ed Eleonora Cucchi Emanuele quindi in questa composizione, Consiglio, chi è favorevole?
Immediata esecutività.
Io adesso, pian 6 7, ora l'ultimo 8 e aggiornamento, composizione, quarta commissione consiliare ambiente.
Mondini e vuol dire.
La Commissione ambiente tanto la dobbiamo convocare a brevissimo.
Prima abbiamo un altro.
Lo dico.
Chi è favorevole, composizione infatti finiva Menconi Nicolò Di Roberto era anche sugli umori Mondini, Luciano, votazione unanimità.
Immediata esecutività, pongo in votazione l'immediata esecutività perfetto, ora, appunto, quando volete chiedere una convocazione al Sindaco, no la dicevo.
Adesso abbiamo una prossima pratica che l'approvazione della permuta dei posti auto di proprietà comunale ubicati nella costruzione Sirma UMI 5 Accordo con la società FP edilizia S.r.l.
Come ho spiegato in Commissione, diciamo che è finito il contenzioso tra il Comune e la società ASP edilizia con una vittoria del Comune anche al Consiglio di Stato.
E quindi il Comune è entrato improprietà di nove appartamenti, otto edilizia popolare e 1 edilizia sociale.
Ogni appartamento a uno stallo per il parcheggio di prossimità, insomma la società, i Cpi edilizia ci ha chiesto di poter rivedere il re.
Come dire, lasciando invariato le caratteristiche sono stalli all'aperto, sono proprio parcheggi, non sono box quindi alle stesse identiche condizioni fisiche, parliamo di stalli di poter vedere la redistribuzione per un tema di maggior Rusu usufruibilità del dello stallo, perché quel palazzo è diviso in una scala a cui ci si accede in modo diverso da rispetto anche alla ai parcheggi e quindi il rischio era che dovevamo dove l'avevamo indicati nella convenzione originaria in realtà non servissero a niente a una parte di.
Utenti che andranno ad abitare in una delle due scale, perché è proprio un accesso difficile, così li ridistribuiamo in maniera tale che siano, come dire, veramente prossimi e usufruibili da parte di chi andrà a occupare gli appartamenti, quindi assolutamente un'operazione banale, che però deve essere,
Ora, siccome poi questi appartamenti Iren daremo in gestione ad arte come prevede la legge regionale, si fa con l'edilizia popolare.
Che con l'edilizia e anche con quella sociale era giusto mettere le cose in chiaro subito prima di come dire cominciare proprio tutto il nuovo percorso chiuso il contenzioso, se avete delle domande o degli interventi, se non ci sono nessun tipo e pongo la pratica in votazione chi è favorevole?
Unanimità pongo in votazione l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Unanimità.
Ho invece questo è la pratica numero 10 a rigenerazione urbana, Ambito centro storico, acquisizione terreni, integrazione della delibera, Consiglio Comunale numero 49 del 27, nove, 2022. Allora, come vi avevo già anticipato, quando abbiamo fatto la variazione lo scorso lo scorso Consiglio.
E collegato al tema di Piazza Garibaldi, per cui avete chiesto un incontro e sicuramente lo faremo a brevissimo, appena usciamo uscire sempre dalle emergenze che abbiamo prima che inizino i lavori, comunque.
Quindi, tutto il percorso che stiamo facendo collegato al tema piazza.
Il tema centro storico, per cui avevamo preso degli impegni precisi in campagna elettorale.
Può a procedere anche pensando ai parcheggi di servizio intorno al centro storico intorno alle mura, che obiettivamente ora sono mancanti, cioè non ci sono parcheggi a Santo Stefano, assolutamente si fa fatica perché fortunatamente è molto abitato, secondo me.
E quindi L'Aquila, un un parcheggio, lo abbiamo realizzato e lo abbiamo realizzato l'anno scorso con un vincendo un bando regionale.
Questo era, noi acquisiamo il terreno.
E poi, naturalmente, quando saremo in grado, quando potremmo partecipando magari altri bandi, realizzeremo anche il parcheggio, ma la caratteristica di questo terreno è che fa una cosa che è fondamentale in quel progetto, che riguarda poi alla fine anche Piazza Garibaldi al centro storico crea il collegamento pedonale tra via Carso via dei luoghi Piazza Garibaldi quindi rende davvero fruibili i parcheggi che devono, come dire portare in piazza Garibaldi.
Quindi, quel quel terreno dove è previsto dalla legge, già da un progetto di rigenerazione che abbiamo fatto quel terreno, permette di poter collegare in modo usufruibile più facilmente i parcheggi che facciamo in via Carso con Piazza Garibaldi e Piazza, Aldo Moro e il tutto il contesto del de del centro urbano quindi arrivare alla pizzeria piuttosto che alla gelateria piuttosto che ai bar, quindi piano piano, come dire, si crea quel quel disegno può davvero far cambiare l'aspetto di Santo Stefano,
La cifra è di 84.135 euro, naturalmente per il Tappia, cioè abbiamo fatto una perizia che una perizia asseverata che, come dire poi abbiamo, siamo riusciti a fare rispetto agli espropri, un accordo bonario con i proprietari e quindi che hanno, come dire, hanno accettato la cifra, e questo naturalmente evita tutte le procedure di aggiungo e anche di speriamo poi di riuscirci fino in fondo. Gli uffici ci hanno lavorato fino a stamattina e probabilmente la Regione ci darà anche i soldi per la ristrutturazione della casa di cecchino, un Band Sud, dove l'anno scorso eravamo arrivati primi dei nuovi assegnatari. Quest'anno l'hanno riaperto, ci han detto di rappresentare il progetto e quindi ristruttureremo anche una casa storica. Anche lì si continuerà a comporre un quadro, un puzzle che pezzo dopo pezzo. Speriamo davvero che, come dire, riporti anche.
Il nostro centro storico credono in una posizione di prestigio.
E anche se è un centro storico abitato.
E se avete domande o se avete interventi da fare.
Prego consigliere Cucchi.
Questo voto riguarda per quel che mi par di capire.
Il terreno che sostanzialmente.
Funzionale al completamento di parcheggio di Via Carso.
E un intervento, questo, che però si inserisce in un progetto più ampio, che è quello della piazza.
Di Piazza Garibaldi.
Ora.
Devo chiarire alcuni aspetti, non tanto nei confronti di questo Consiglio, ma in generale, perché su certe questioni sviluppo, stufo.
Voglio precisare con fermezza che, contrariamente a quanto viene spesso fatto circolare sui social, io non rispondo mai sui social, non risponde a nessuna parte, però sono un po' stufo.
In modo strumentale e spesso viene fatta circolare, a volte in modo come mai proprio con in modo male informato.
L'opposizione non è mai stata indifferente rispetto al destino della piazza.
Parlo per me da questo punto di vista, penso di poter parlare per gli altri componenti della così dell'opposizione.
Anzi, abbiamo da tempo, è sempre espresso interesse e attenzione, attraverso quelli che sono gli strumenti che la democrazia consiliare ci mette a disposizione.
Sul progetto piazza è stato convocato un Consiglio straordinario, se non mi ricordo male da noi.
Sono state presentate interrogazioni.
Si è svolta una Commissione, se non sbaglio, il territorio sono stati chiesti più volte chiarimenti tecnici, amministrativi, ma perché perché comunque è la piazza del nostro paura, delle piazze del nostro Paese e per cui ci teniamo un po' tutti per cui non mi sta bene che l'opposizione venga fatta passare per persone che se ne fregano completamente e non svolgono o cioè non non agiscono con?
L'attenzione che invece un tema come questo dovrebbe ed è a.
Il.
Per quanto riguarda questo voto in particolare.
Io di, collegandosi comunque alla ristrutturazione della piazza in questo momento.
Non sono ancora in grado di comprendere definitivamente.
Come verrà questa piazza, perché.
Abbiamo visto dei progetti, progetti, però sono stati poi modificati di modificato in questo momento non ho una concezione per poter capire come verrà.
Penso che il progetto definitivo forse non ci sia ancora si stia ancora discutendo su alcuni aspetti, magari più marginali, però, se non mi sbaglio, penso che si stia ancora discutendo su alcuni aspetti per cui,
E conseguentemente non.
Diciamo che.
Io personalmente non ho mai affermato che il progetto fosse da bocciare o che rovinasse il Paese o che fosse deleterio per il nostro Paese, è tutt'altro che un padre che non è, non è il mio modo di di di fare, di comportarmi, ho sempre cercato di sì ho posto dei rilievi vegliò segnalati ho posto rilievi e osservazioni che sono tubi che io avevo che in parte ho tuttora.
Anche delle minime preoccupazioni,
Affinché fossero valutati dai tecnici e dall'Amministrazione. Non l'ho mai fatto critiche distruttive, ma ho cercato con le mie osservazioni di migliorare e di porre degli interrogativi che probabilmente spero e ma penso sicuramente dissi anche voi vi siate posti, poi non è detto che si sia d'accordo, non è detto che voi li abbiate come vi possa avere io magari, invece avete trovato delle soluzioni che in questo momento non so ancora, però di fatto ha sempre fatto. Ho cercato sempre di essere costruttivo nei confronti della piazza, ma mai disinteressato o non interessato.
Ora io oggi comprendono la funzione strategica di questi di questi terreni.
Di cui oggi si propone l'acquisizione, comprendo l'utilità del parcheggio perché è fondamentale per il nostro centro storico e non ne contesto la necessità.
Non posso però ignorare o far finta di ignorare che questo questa votazione si inserisce nel quadro del più ampio progetto della piazza su cui, lo ripeto, non ho ancora gli elementi per esprimermi in modo compiuto.
Per questo motivo, pur senza oppormi all'iniziativa, senza voler ostacolare lo sviluppo del progetto, perché questo sarebbe assurdo.
Ritengo in questo momento più coerente astenermi su questa votazione.
Non come atto ripeto di ostruzionismo, ma come una scelta ponderata, in attesa che mi venga illustrato nel dettaglio il progetto definitivo così da potere in quel momento, esprimere un giudizio e che potrebbero essere anche positivo o negativo, a seconda di quello che vedrò.
No.
Voglio chiarire solo una cosa, perché giuridicamente rilevante, il progetto definitivo c'è.
Il progetto definitivo, c'è tant'è che siamo già andati a gara e abbiamo già affidato l'appalto, quindi diciamo che la struttura del progetto esatto cosa abbiamo ancora da vedere sono e in questo progetto definitivo, però, sono state colte raccolte tutte le richieste che via via erano maturate dal sentire proprio ascoltare le persone. Quindi, per esempio, una delle cose, più mandare le persone che vengono da urla aggirare alla rotatoria, ma trovare la sicurezza di farli girare lì, quindi però il progetto definitivo esiste. Ecco poi ora io in questo caso sprechi e specifico, considerata l'attenzione che c'è su questo argomento e capisco l'astensione, capisco astensioni.
E la responsabilità, poi di far realizzare un'opera che in questo caso non è strategica, è necessaria, ma non strategica, mentre prima mi sono augurato un voto favorevole, perché davvero è un'opera come dire, dove tutti ci dobbiamo sentire sulla stessa barca questo è diverso, questo è un'opera non necessaria, utile, secondo me non più rimandabile, ma è giusto che ce ne assumiamo noi la responsabilità, che non vuol dire che non dobbiamo condividere a.
No, volevo chiedere al consigliere del Cucchi poiché.
Persona pacata tranquilla.
In tutti questi anni, però, io personalmente non ho mai parlato a vanvera di di della della del delle opposizioni, ho mai mancato di rispetto verso, ecco, volevo, volevo e allora e allora magari io no no no, allora non ho capito io quando hai fatto questa questa cosa,
Okay, grazie da quel punto di vista, lì guarda, siamo in buona compagnia.
A Jesi.
No, continua.
Magari?
Ah, no, niente, io invece ritengo che.
I parcheggi siano necessari,
Perché quelli che si stanno realizzando ora sono oggettivamente insufficienti ai fini proprio di poter poi?
A questo punto può usufruire.
Della piazza sulla piazza io mi sono espresso ripetutamente nel corso di questi anni e ho tante perplessità soprattutto legati alla viabilità.
Detto questo, però, ora stiamo parlando di acquistare dei terreni che servono per realizzare dei parcheggi che sono, ahimè, necessari perché 23 mi pare di aver capito parcheggi a attuali sono insufficienti, quindi c'è un problema, diciamo, di funzionalità, di poter rendere ai cittadini,
Fruibile una situazione che diversamente non sarebbe quindi da questo punto di vista io, per quanto riguarda la votazione sull'acquisto di questi terreni e quindi sulla possibilità di realizzare ulteriori parcheggi Iris rispetto a quelli che ora al momento sono in fase di realizzazione, ritengo di votare a favore. Non.
Chiaramente questo non significa un voto a favore del progetto sulla piazza, perché su questo io mi sono già espresso ripetutamente nel corso di questi anni. Ho le mie perplessità, le ho espresse in questo Consiglio sono legate soprattutto alla viabilità, ma ritengo ripeto, che nel particolare sui parcheggi sia necessario realizzare un numero di parcheggi sufficiente per poter consentire alle persone di usufruire poi del del centro storico ecco tutto qua, grazie.
Niente.
No.
Allora io intanto ringrazio il collega Cucchi per aver parlato anche, diciamo in generale.
L'opposizione su cosa ha fatto fino ad oggi volevo giusto ribadirlo anch'io perché no, ripeto, non è nei confronti di quest'Aula ma appunto nei confronti di chi si esprime sul fatto che l'opposizione non urla in Aula non combatte a sufficienza a merito proprio in merito alla piazza, ribadisco, abbiamo fatto un Consiglio straordinario, una Commissione diverse interrogazioni e stiamo aspettando ora, come ci ha detto poco fa il Sindaco proprio durante questo Consiglio, il confronto che abbiamo richiesto, ovviamente su questo tema.
Anch'io ho diverse perplessità ancora, soprattutto sulla viabilità di via Carso, capisco che il parcheggio sia necessario, ma ancora anche il dubbio su sul parcheggio di via Roma, chi sarà accessibile se quei posti saranno solo per via Roma o anche per i residenti nel centro storico, non di via Roma, siccome ci sono ancora delle questioni su cui devo avere delle risposte al momento anch'io mi astengo su questo specifico fattore della del parcheggio che verrà acquisito su questo terreno.
Ci sono altri interventi?
Pongo in votazione la pratica numero 10 rigenerazione urbana, Ambito centro storico, acquisizione terreni, integrazione della delibera di Giunta con più di Consiglio comunale numero 49 del 27, nove 2022.
Chi è favorevole,
Chi è contrario, chi si astiene, 2 astensioni, pongo in votazione l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi sia un un contrario e un'astensione?
Abbiamo finito.
Sono le 19:59.
