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Consiglio comunale di Santa Lucia del Mela del 20.6.2017 ore 19:30
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Genovese.
Installa.
Sperimentano.
Assente era pazzo.
Amanti.
Pala Giovanni.
Manna Mario.
Manna Donatella assente calderone in diretta o no.
Assente Cannuni Pietro assente.
Zullo Alessia assente.
Coppolino.
Presente.
Lipari.
Presente.
Presenti 10 assenti cucina questo dove la presenza del numero legale dichiaro aperta la seduta.
Il punto all' ordine del giorno avente ad oggetto Approvazione verbale di Consiglio comunale del 13 aprile.
Reggono la carica di scrutatori il Consigliere.
Il Consigliere Manna Mario.
Il consigliere Paolo Giovanni la consigliera.
Dobbiamo legare.
Sul primo punto all' ordine del giorno avente oggetto di approvazione del verbale di Consiglio comunale del 13 aprile 2017.
Sempre tutti avremmo siamo.
Aveva proposto sia.
Si propone di approvare la proposta di deliberazione avente ad oggetto la lettura approvazione verbali del 13 aprile 2017.
Vi è poi il verbale della seduta la sera.
Se era.
Entrano i Consiglieri Vannoni man mano del.
Di approvare la proposta di deliberazione intanto oggetto Lettura e approvazione verbali del 13 aprile 2017.
Di approvare il verbale della seduta comunale del 13 aprile 2007 comprendendo deliberazioni dalla numero 18 alle 24.
2 interventi.
Nuovo consigliere Manni.
Consiglio Ivan si astiene.
Altri interventi.
Non ci sono altri tre.
Evidenziandone.
Vuota.
Presente sì sì.
Presente.
Mi sembra però.
Giusto.
È vero è vero.
Però.
Allora loro stessi.
Un funzionario.
Fiat che anche noi ci asteniamo perché eravamo assenti la volta scorsa.
Non ci sono altri interventi o dichiarazioni di voto.
Migrazione di modo.
Passiamo alla votazione voti favorevoli.
Una 2 3 4 5 6 7 8 9 10 voti favorevoli astenuti.
4 voti astenuti Manna Donatella Manna Mario Calderone per Paolo.
Canoni Pietro la proposta è approvata.
Siamo al secondo punto all' ordine del giorno avente ad oggetto Comunicazioni del Sindaco il Sindaco a cui passo la parola prego.
Buonasera buonasera a tutti.
Si sente.
Allora nelle comunicazioni che desidero.
Fare a questo Consiglio comunale come tutti voi.
Siete a conoscenza diciamo in questi giorni è stato approvato il piano urbanistico del centro storico dopo un iter.
Abbastanza.
Travagliato.
E noi come è stato detto in questo Consiglio comunale quando è stato diciamo approvato.
L' ultima volta nel 2016 dove praticamente in Consiglio comunale.
Prendeva atto delle osservazioni e delle controdeduzioni fatti fatte dal progettista.
Praticamente noi e che ci eravamo impegnati di fare diciamo quell' altro atto che poi completa.
Completa diciamo il piano urbanistico e che il piano del colore che piano decolla va inteso non solo come il colore che devono fare anche quello che si deve fare nelle facciate per salvaguardare e rispettare diciamo colori predominanti e quelli che poi era la Sovrintendenza ai Beni culturali fa ma anche gli arredi Cheja e anche diciamo gli infissi tutto quello diciamo che che l' esterno di un edificio come come bisogna col collocare eventualmente gli impianti fotovoltaici che ora sono anche obbligatori.
Con la nuova normativa e gli impianti di climatizzazione diciamo tutto quello che riguarda i proviamo le regole diciamo tutto quello che riguarda diciamo l' aspetto che poi rende gradevole fabbricato e nel contesto diciamo del centro storico con tutte le prescrizioni che dice la Sovrintendenza quindi questo poi porterà.
Ah ad evitare che i progetti vengono diciamo trasmessa alla sovrintendenza quindi per nel nel processo diciamo di snellimento delle pratiche edilizie anche questo può essere un un un punto che appunto che a breve e che dà e qui immediatamente risposta i richiedenti di interventi nel centro storico.
Poi il 25 il 25 luglio.
Ci sarà l' apertura della seconda.
Del secondo anno della scuola che il professore bambino Mascalucia ma inaugurato lo scorso anno è Santa Lucia dove ci sono stati diciamo studenti degli Stati Uniti e quest' anno ci saranno anche studenti e studiosi dell' Inter e in quella in quella data.
Contiamo appunto di fare un Consiglio comunale straordinario per convocare per conferire la cittadinanza onoraria a questo nostro studioso che ci ha.
Fatto risaltare agli onori della cronaca internazionale appunto con questa apertura questa scuola e per altri studi che per altri studi che già ha fatto.
Ebbero il nostro del nostro Comune per per i beni.
Sul nostro Comune poi come abbiamo ampiamente di purtroppo e punto io lo voglio ancora ribadire diciamo è stata.
Vi è stata.
Finalmente e le opere che un po' viene sottovalutata l' opera della metanizzazione tout court sul territorio Luciesi però tengo a precisare che è un' opera che a noi non è costato niente non ha avuto nessun finanziamento pubblico certo diciamo tutto l' iter.
E che praticamente parte dal 96 ma con tutti i passaggi e come tutti voi siete a conoscenza che ci sono stati in questi anni di rami d' azienda.
Quindi con un cambiamento di di di di ditte diciamo si è riusciti e non è che erano obbligate perché nella convenzione generale sottoscritta nel 96 e si prevedeva che se.
Venivano finanziati con fondi non so dei pubblici poteri iniziano non è un obbligo di anticipare per poi diciamo fare e.
Puoi riscuotere degli allacci tenete conto che e do dopo quasi e.
Trent' anni diciamo ah les a noi.
Bugie non è che c'è solo come I come combustibile il metano ma ci sono atti a tre a tre volte infatti le richieste che sono state fatte sono.
De di installazione.
Distrazione diciamo del punto.
Di prelievo sono state fatte più di più di 600 e ad oggi non so perché come tutti voi sapete diciamo il.
Il fornitore può essere qualsiasi qualsiasi ditta perché c'è il mercato libero dal 2000 dal 2000 quindi il contribuente può chiedere a qualsiasi che poi è un po' come funziona con la telefonia e con la con la rete elettrica quindi che si può chiedere a qualsiasi diciamo.
Qualsiasi ditta che praticamente è abilitata per poter fare questo tipo di di fornitura e questo è il lavoro che è stato fatto e riguarda la parte principale è la parte dove ci sono più abitazioni quindi il il centro il centro storico e il centro diciamo nelle e le periferie diciamo che sono collegate con il centro sicuramente succederanno risposte la ditta tutto l' interesse eventualmente ad estendere in altre in altre zone.
La rete del metano quindi l' impianto e collaudato a fine marzo è stato diciamo stipulato il primo contratto e quindi successivamente sono state superate e quindi altri sicuro si possono si possono fare.
E poi volevo comunicare che per quanto riguarda.
Beh c'è un punto poi che un riconoscimento di un debito fuori bilancio.
A seguito di una mia ordinanza noi abbiamo io ho emesso due ordinanze diciamo della fine del mese e dell' anno 2016 una.
Del.
25 di novembre e l' altra il mi sembra il 20 il 20 di dicembre 2016 bene quella del 20 25 novembre 2016 così come l' intervento che noi abbiamo chiesto che ci è stato fatto anche modificare e che sarà anche oggetto di e poi vi spiego quando si parlerà di questo argomento.
Della stipula di un mutuo e nell' ordinanza diciamo che la Protezione civile nazionale ha fatto.
E praticamente ha fatto il il primo giugno 2007 sono state inserite appunto la copertura totale della di quella mia ordinanza del 25 novembre 2016 e.
83.083 mila euro per il ripristino dell' acquedotto comunale quindi questa diciamo è un' ordinanza fatta di qualche ora di qualche giorno fa è stato riconosciuto diciamo il nostro territorio colpito appunto da un evento eccezionale poi è quello poi parlerò più in dettaglio quando si va si va alla.
Delle nella variazione di bilancio.
Perché alla fine.
Io quasi già.
Questo è il nono bilancio che che approvò però non è che approva che presento al Consiglio comunale però per investimenti non ho fatto non abbiamo fatto non abbiamo mai programmato dei mutui e volevo programmarne qualcuno lo avevo già preannunciato erano già iscritti nella nella nello schema di bilancio che è stata è stata approvata poi per i motivi che vi spiego vi spiegherò successivamente diciamo non è stato possibile perché non non si garantisce il paradiso garantire il pareggio di bilancio.
Quindi noi appunto per intervenire con le opere che sono più urgenti e più importanti e abbiamo diciamo fatto con una delibera del.
Del 6 giugno 2 mila 2017 stornato alcune somme per un intervento che è programmato da prima del 2007 2013 e 2013 diciamo abbiamo abbiamo.
Fatto delle modifiche con una delibera di Giunta e che riguarda diciamo l' accesso alla scuola materna scuola materna che tra l' altro della pirateria interrato non è bloccata perché manca la strada quella la scuola materna è bloccata per due motivi principalmente.
1 che praticamente non è stata ancora collaudata dal punto di vista amministrativo stiamo facendo anche procedendo anche alla revoca del collaudatore che l' architetto Pellegrino che ha fatto una prima parte di collaudo che riguardava la struttura ma non ha completato l' iter per quanto riguarda la e il collaudo dell' ARPA quindi il collaudo amministrativo e la scuola diciamo e bloccata per un contenzioso che c'è con il progettista e c'è una una presso il Tribunale di Barcellona a una già fissata un' udienza nei primi di del 2018 dove il Comune chiede un risarcimento danni di 250.000 euro progettisti ma è bloccata anche e principalmente perché negli anni ha subito degli atti di vandalismo che l' hanno completamente diversa da quella parte che era praticamente definite noi abbiamo presentato un progetto che in fasi una richiesta di finanziamento quindi in fasi in attesa di di finanziamento che per fare sia la strada sia il quant' quantomeno ripristinare quel primo quel primo.
Per primo stralcio di di di edificio che era completo e l' importo si aggira.
È più di un milione di euro un milione che è 100 e 100.000 euro quindi c'è un progetto che è stato fatto come studio di fattibilità e preliminare che verrà reso esecutivo a breve ma che alla fine.
Necessita di di di finanziamenti e visto e vedremo poi.
Demotivazione che non ci ci impediscono se non a pioggia ma finanziamenti a fare a fare mutui con con il nostro con le il nostro bilancio diciamo che portano a questo quindi questa parte di somme stornate saranno e principalmente utilizzati per la perché vogliamo partire e io mi ero mi ero diciamo espresso in questo Consiglio comunale che entro giugno si faceva l' isola ecologica finanziaria con 20.000 euro il progetto esecutivo per realizzare l' isola ecologica in contrada Pellone.
Abbiamo dovuto finanziare 18.000 euro di intervento quando l' altro giorno nella cabina elettrica di e di di contrada prevede dove ci sono diciamo i dove c'è il pozzo che diciamo fornisce di acqua potabile una parte del centro storico ma tutta la parte che Contrada Santa Maria contraria Timpanaro e tutte quelle quelle contrade adiacenti e un' altra parte verranno diciamo integrare a quel finanziamento che c'è in atto del.
Che sta eseguendo il Provveditorato delle opere pubbliche per le scuole medie quelle intervento è di.
80.000 euro noi.
Incrementeremo appunto quello dell' intervento con altri 20.000 euro quanto meno per completare diciamo la parte principale della scuola media e tutte le altre valenza somme che sono più di 50.000 euro verranno appunto impiegati per.
Adeguare impianti antincendio sì nelle nelle due scuole perché come due come.
Qualcuno di voi ha conoscenza diciamo.
I comuni dove ci sono diciamo afflusso di persone che sono più di cento duecento unità bisogna entro il 31 dicembre 2007 diciamo adeguare e quindi rendere funzionanti e arrivo alla nuova normativa gli impianti antincendio e eventualmente altri lavori di messa in sicurezza della scuola.
Sede della scuola media di Pasquale.
Stefano Catalano scuole medie Pasquale Galluppi quindi questi erano diciamo le comunicazioni.
Che ritenevo di portare alla conoscenza del Consiglio comunale grazie.
Passiamo al terzo punto all' ordine del giorno.
Avente ad oggetto Delibera di Consiglio comunale numero 24 del 17.
Articolo 194 comma primo lettera a decreto legislativo 267 del 2000 riconoscimento debito fuori bilancio sentenza numero 2914 del 2013 del TAR Sicilia sezione di Catania rettifica se per tutti va bene possiamo direttamente.
Ha deliberato.
Si propone di deliberare di prendere atto che la somma dovuta da questo ente alla ditta Co.Ge. FIN S.r.l. in ottemperanza alla sentenza TAR Sicilia sezione di Catania numero 2914 del 2016 riconoscita riconosciuta quale debito fuori bilancio.
Ai sensi dell' articolo 194 comma primo lettera a del decreto legislativo 267 del 2000 e pari a 158.561 virgola 38 euro e non di euro 243.579 virgola 63 come erroneamente riportato nella delibera di Consiglio comunale numero 24 del 2017 dichiarare immediatamente esecutiva.
Di rettificare la delibera di Consiglio comunale numero 24 del 2017 dichiarata immediatamente esecutiva nelle parti in cui relativa alla quantificazione del credito della ditta Co.Ge. FIN S.r.l. dando atto che lo stesso ammonta a 158.561 virgola 38 e non a euro 243.579 virgola 63 confermare in tutte le altre parti della delibera di Consiglio comunale numero 24 del 2017.
E invito anche il ragioniere responsabile settore finanziario se vuole vicino a questo civico consesso.
Ci sono interventi.
Si è allontanato il Consigliere Cavalli.
Prego Consigliere.
Allora noi quando è stata approvata questa delibera il 13 aprile 2017 eravamo assenti.
Però a prescindere da questo nel momento che.
In Consiglio comunale.
Vengono portati dei debiti fuori bilancio quindi in un certo senso debiti certi.
Sui chiaramente il Consiglio comunale li ha sempre approvati.
L' unica cosa che appunto volevo chiedere perché ho visto ora appunto che c'è stata questa variazione.
In difetto diciamo così quindi 80.000 euro in meno volevo riuscire a capire.
L' iter il motivo per il quale il effettivamente lo.
Successo cioè come mai.
Quella.
Due mesi fa che è stato portato un debito quindi come dire il Consiglio.
O meglio chi era presente giustamente o comunque il Consiglio in quella in quella fase l' ha approvato perché ha preso per buono che quello era.
Il debito certo io ribadisco sempre certo perché si parla di debiti certi.
E appunto volevamo riuscire a capire cosa è successo e qual è il motivo per il quale ce ne siamo accorti solo ed esclusivamente dopo due mesi quello che grazie.
Allora.
Io mi occupo solamente di fare la variazione al bilancio è quella che gli altri uffici mi passano mi è stata passata una proposta e di inizialmente 204.000 euro allora io avevo fatto l' iscrizione in bilancio applicando l' avanzo di amministrazione così come mi è stato detto poi se ricordate è stato portato un emendamento perché la proposta che mi è arrivata non era più di 204.000 ma era di 200 39 quindi gli atti non per i debiti fuori bilancio non sono io importi che mi portano sono.
È data in data copertura quindi ho dato copertura con lei e con l' emendamento all' ulteriore somma che mi veniva proposta poi in sede di liquidazione mi è stata avanzata una liquidazione per 158 quindi da qua nasce ora il motivo sinceramente io non gli atti che mi passano io devo dare copertura.
Né per quanto riguarda l' iter amministrativo rispondete al settore quindi ha portato in perenzione prima l' emendamento per aumentare l' avanzo adesso in questa variazione ci sarà proprio un rettifica dell' avanzo applicato che ritornerà di nuovo tra l' avanzo perché noi l' avanzo lo possiamo utilizzare esclusivamente per la copertura di debiti fuori bilancio perché siamo in anticipazione di cassa.
Come no.
Certo non si può utilizzare non si può utilizzare ovviamente l' abbiamo rettificato infatti meno quello che non è stato utilizzato.
Niente io sono appunto responsabile del Settore Affari Generali quindi contenzioso e quant' altro.
Si è trattato cioè questa questo procedimento ha interessato un commissario quindi che già si era insediato.
In un primo momento è stato fatto questo calcolo infatti come è detto pure in delibera insomma questa discrasia che diciamo è di una certa ovviamente di una certa rilevanza.
Niente si è determinata proprio per questo conteggio tra avvocato e poi pare che ci erano state erano state già pagate.
Delle somme da parte del dell' Ufficio tecnico c' erano state delle anticipazioni nel rifare tutti i conteggi anche da parte dell' avvocato ci si è resi conto di questa discrasia è chiaramente.
È stato questo fondamentalmente e.
Diciamo.
Trattandosi più di un debito che risale agli anni 2000.
Quindi diciamo che.
Risalire.
Ligorio.
Poi ogni.
Ogni atto che viene diciamo prodotto ogni ognuno è responsabile per quello che che praticamente attesta.
Diciamo essendo che un debito è un debito diciamo del del 2000 che più di quello che ho capito io.
Che praticamente diciamo nel 2000 è stato fatto uno stato d' avanzamento tra l' altro siamo di un lavoro che detto da Laura è morto il responsabile del procedimento è e ha in corso un provvedimento disciplinare anche per questo tipo di di lavoro e quindi non c'è diciamo la memoria storica dal 2000 ad oggi non c' era una storia del 2000 alloggi.
Quindi quando poi la ditta che tra l' altro la ditta.
Ha fatto la cessione di ramo d' azienda ad un' altra ditta che.
Una ditta che era dimessi di di Catania ha ceduto il ramo di azienda una ditta o un' altra ditta.
Che praticamente diciamo quando hanno.
Giustamente il l' ingegnere capo allora ha contestato alcuni alcuni lavori per contestare quello di contattare queste norme sono state pagate una parte di questo di questo di questo.
Debito che il Comune doveva doveva pagare.
Tra l' altro sono sono fondi che non entrano nel bilancio non so quanti finanziamenti finanziamenti pubblici quindi non c'è e che non ecco come oggi che magari bisogna iscrivere anche in entrata e in uscita anche i finanziamenti diciamo extra bilancio quindi non c' era nemmeno giustamente e come come osservava la ragioniera non c' era praticamente il riscontro contabile e quindi diciamo è stato tra l' altro e la ditta diciamo è stato alberi debbo come come avete visto diciamo che presenta.
Sentenza del TAR dove e veniva nominato in funzione della Prefettura quindi un' altra terza persona che praticamente non conosceva nemmeno siamo leader e quindi l' avvocato ci ha mandato diciamo il il prospetto preciso quindi il 19 di aprile che che dopo del 13 di aprile quando il Consiglio comunale ha conosciuto è stato pagato una parte e ne nel conteggio.
Originario che da quelle parti quindi prima della liquidazione è stato chiesto di fare praticamente di perché da quando c'è la contestazione a quando poi si riconosce quando si paga cioè ogni interesse non è che si fermano diciamo continuano quindi quando è stato è stato chiesto questo prospetto dettagliato il Commissario ha mandato il prospetto detratto di queste somme per fortuna diciamo non è che si può.
Si può pure anche le schede.
L' avvocato però che diciamo.
E come è stato giustamente tramite l' avvocato.
Dimensioni.
Allora secondo me.
Dico a prescindere.
Resta comunque secondo me un fatto inusuale quanto meno fatemi passare il termine perché se l' avvocato non avesse fatto un conteggio così appurato noi oggi avremmo pagato 80 e rotti mila euro in più.
85.000 euro come se niente fuori di qua è una cosa assurda che non ci sia traccia a prescindere.
Ritengo che l' ente.
Avrà qualcosa che anche se.
Anche se non passa la bilancia comunque sia degli incartamenti tra l' ente e il ma non può essere scusate.
Ma allora noi ci stiamo ci stiamo giustamente rifacendo solo ed esclusivamente a quello che ha scritto l' avvocato quindi c'è un attimino allora se l' avvocato ha scritto.
Poi.
L' ufficio.
All' ufficio tecnico che sono stati fatti questi che è stato rifatto il calcolo e quindi da questa.
È stato rifatto il calcolo diciamo sono stati conteggiati queste somme questi mandati che erano stati che erano stati diciamo già fatti già emessi.
Perché.
Giusto.
Giusto per chiarire perché.
Amare la sentenza vera e propria era di quella cifra la sentenza emessa dal TAR e la sentenza emessa dal TAR.
Non teneva conto appunto di questi salvaguardie precedentemente.
Effettivamente noi abbiamo dato riconoscimento come dice la proposta di delibera alla sentenza del TAR successivamente.
L' avvocato della controparte ha comunicato.
Che in effetti alcune somme erano già stati pagati e quindi il conteggio è stato fatto sulla base del.
Sì sì sì l' avvocato nostro.
Rifatto i conti e della quale ha verificato che effettivamente alcuni salvo alcune somme sono state già pagate sono state dedotte.
Riconoscibile.
Mensa era uguale.
Quindi.
Ora si pagava tra attraversa non passavano queste somme dal bilancio.
Io capisco che è l' errore diciamo però è più un errore.
Perché in effetti la sentenza riconosceva quindi noi sulla base di quegli atti.
La al.
È stato l' avvocato nostro appunto a rettificare questo questo importo sulla scorta ovviamente degli atti che anche chi aveva che poi sono stati riscontrati anche all' ufficio tecnico ecco.
Considerano.
Dico io sentendo lei dev' dopo dottoressa lei ha detto l' Ufficio tecnico ha ricontrollato per controllare vuol dire che ricontrollato.
Sì però dico al Comune stanno ora se stanno all' ufficio tecnico stanno all' Ufficio Ragioneria se stanno all' ufficio cioè insomma dico se l' ufficio tecnico della ricontrollato sulla base di atti giusto se ha fatto e di controllo se loro se non ho capito male l' ha fatto su atti presenti all' ufficio tecnico giusto io ho letto il sunto no il sunto di fatto la trascrizione dell' ultimo di quel.
Consiglio comunale e probabilmente ritengo probabilmente il Sindaco qualcosa non già al Sindaco qualcosa non quadrava perché se non ricordo male in quella fase il Sindaco ha detto che avrebbe incaricavo comunque un legale per riuscire a capire se c' erano state.
Delineate o ricordo male cioè da quello che ho letto dico ribadisco noi non eravamo presenti ma ho letto di gola alla trascrizione.
Ora il discorso che comunque sia non passi dal bilancio comunale ciò non significa che comunque l' ente.
Non ha.
No non ho capito non ha non aveva.
Certo deve avere cognizione perché ribadisco se ora l' avvocato ci ha detto sono 85.000 euro in meno noi questo riscontro come abbiamo fatto su carte che avevamo se le avevamo se ne avevamo le avevamo già prima 1 seconda cosa il commissario ad acta si è insediato con verbale nel febbraio del 2017 nel febbraio 2017 tra le altre cose ha dato un termine perentorio di trenta giorni al al dirigente dell' ufficio Ragioneria dove ha detto che praticamente voleva tutta la documentazione attinente il debito fuori bilancio in più voleva tutta la relazione dei conti o ricordo male quindi è una cosa abbastanza dettagliata dando 30 giorni di tempo noi il 13 di aprile io non so se in questo frangente è stato dato scatenata documentazione e tutto ciò che richiedeva il.
Il commissario perché il commissario non ha detto nel momento in cui giustamente è stato nominato e si è sostituita all' amministrazione non è detto.
Tu Amministrazione vai a quantificare quello che devi e quello che non devi giusto ha detto datemi le carte se non ricordo male.
Ve lo leggo.
Nel.
Nello specifico.
Sì un attimino.
Vigore perché è febbraio 2017 il commissario ad acta presente diciamo la la dottoressa tra le altre cose.
Ci sono tre punti avendo legittimazione tutto quello che chiede al Responsabile Settore Economico Finanziario il ragioniere fama Elisa di mettere a sua disposizione tutta la documentazione necessaria la determinazione delle spettanze riconosciute dal succitato giudicato a favore della Co.Ge. finestrelle predisponendo altresì.
Relazioni sulla situazione finanziaria dell' ente relazionando anche sulle possibili modalità di liquidazione e pagamento del quantum diabete dei Beatus.
Da determinarsi mediante opportuni conteggi nei confronti di rigore ente nonché produrre un estratto conto di tesoreria ed una relazione al fine di consentire l' ottemperanza della sentenza del TAR.
Al Responsabile settore al responsabile del settore tecnico chiede la relazione sulle norme oggetto del contenzioso giusto quindi io dico questo febbraio 2017 dopodiché dice assegna ai fini di cui sopra 30 giorni dal Presidente insediamento quindi significa entro marzo allora io volevo riuscì vorrei riuscire a capire se.
Alla fine dei 30 giorni quanto ha chiesto il commissario è stato redatto e quindi il Commissario ha dato delle indicazioni sul debito che bisognava pagare o non gli è stato dato e l' Amministrazione di sua spontanea volontà un due mesi dopo ha deciso di portare un debito fuori bilancio in questo Consiglio comunale.
Penso che la domanda è chiara.
Allora scusi eh.
Prima.
Qua non è un' accusa contro nessuno penso che i Consiglieri non si riferiva a questo e non siamo qua a e dei no.
Giustamente dico anch' io.
Eh eh eh.
Vede dico premesso appunto che qua e questo è l' unico ufficio in questo in questo argomento non ha nessuna responsabilità e l' Ufficio Ragioneria perché come no no dico no ormai.
Faccia di Pisa e di contabilmente non entro nel bilancio quindi noi non avevano fatti loro per poter rispondere a quello che diceva il Commissario premesso questo io nel momento in cui senza che il commissario ha fatto richiesta di quello che diceva che diceva il Consigliere cannoni ho fatto una nota.
Privo di riscontro fatto una nota per questo io in quel Consiglio che lei ha ascoltato o letto nella descrizione nella trascrizione dicevo che mi sarei riservato di intraprendere un' azione legale.
E perché in quella in quella mia nota che faccio al responsabile del procedimento era.
Gli ingegneri diciamo che aveva che aveva seguito o non seguito o non seguito diciamo un leader di questa pratica che poi ha portato a quello che c'è e che ancora c'è in corso perché.
E diciamo in tutti gli anni gli stati di avanzamento siamo allora c' erano nominato l' ingegnere capo c' era il responsabile del procedimento diciamo venivano dove dovevano essere è un' altra anomalia però non è oggetto di.
Quest' argomento però diciamo tutti di tutti i servizi verranno aumenti calca caso strano venivano fermate solo dall' ingegnere dal dall' ingegnere capo e dal ed al Sindaco pro tempore non venivano firmato dal responsabile del procedimento che è quello che deve custodire e al responsabile del costruire legati a questa mia nota.
Che si è a questa mia nota l' ingegnere e dice che non aveva questo carteggio quindi capite un po' come la risposta che non aveva i questo carteggio con il commissario con con l' avvocato tipo che c'è una pratica che alcune alcune cose riguardo alla privacy e altre cose no quindi c'è e tutto l' iter a quello mi ha risposto quindi che l' Amministrazione si era.
Attivati affinché l' Ufficio tecnico però nella figura dell' 1 per poteva conoscere il fascicolo che era colui che era stato diciamo nominato il responsabile del procedimento nel 99 quando eravate finanziamento quindi diciamo.
E né la non risposta dell' ufficio perché non era l' ufficio ma era questo.
Funzionario che doveva doveva rispondere nella non nella sua risposta giustamente la Ragioneria non aveva non aveva nessuna documentazione da potere verificare a quel punto il nostro legale con la documentazione che chiarimento ha fatto diciamo quelle reti questa ulteriore richiesta successiva al 13 di di di di aprile poi Segretario comunale il il Commissario quando ha chiesto quant' era quantificato il il debito ha detto 204.000 euro poi facendo verifiche con gli interessi siamo arrivati ai 200.
Di 54.000 euro che sono stati riconosciuti il 13 il 13 di aprile 2010 quindi su questa l' ho detto in quella seduta a maggior ragione di quello che si è verificato in questi due mesi diciamo sì.
Che rigo 8 ottobre quando c'è stato io tutti tutti dico io rassicuro il Consiglio ma che tutti che tutti i debiti fuori bilancio che vengono approvate se ci sono responsabilità e per leggi devono essere trasmesse alla Procura della Corte dei conti ma questa maggiormente sarà trasmessa oggi se verrà approvata ma è stata già approvata nella nel Consiglio nel precedente Consiglio verrà trasmessa con una relazione dettagliata dicendo appunto di emendamenti di approfondire anche a loro se ci sono dei responsabili che in questi anni hanno stavano causando un ulteriore danno perché il danno già c' era che abbiamo riconosciuto un debito che magari si poteva pagare nel 2000 che magari bisognava diciamo a loro contestare e quei lavori che non sono state fatte a perfetta regola d' arte ma che sicuramente.
Avrebbero gravato di più del dovuto e lenti e con il riconoscimento di un debito che la maggiore di quello che effettivamente bisognava diciamo.
Liquidare alla ditta che aveva vinto il ricorso al TAR.
Ma chiarimento prego.
Che.
Abilmente ci stanno delle somme ora non succederà più non succede più perché la Regione ha cambiato metodo in passato la contabilità e alla ragioneria intanto che nel 1996 noi abbiamo tutti i dati contabili dal 96 ad oggi però c' erano delle somme che venivano gestite direttamente dall' ufficio tecnico i mandati e gli ordinativi venivano emessi.
Colleganza regionale non passavano dalla Tesoreria comunale quindi io non potevo fare nessun riscontro perché tutta la lo posso fare fino al 96 a ritroso ma questi non passavano dalla contabilità.
Del bilancio quindi non c'è niente di scontro alla ragione alla tesoreria e neanche ragioneria erano atti che non esiste niente infatti io questo ho detto al Commissario non è scritto niente non non avevo modo di poter fare nessuna verifica solo tramite casse regionali.
Grazie.
Prego Consigliere manuali era nel senso che.
Penso di essere stato spero chiaro.
Nessuna accusa alla Ragioneria.
Io leggo le gare.
Solamente per fare capire come vivono accusa la Ragioneria non so nemmeno chi fosse il tecnico del tempo quindi liguri ribadisco quindi non è una cosa non.
Qua stiamo solo ed esclusivamente parlando almeno per quello che sto chiedendo io.
Era siccome ribadisco leggendo le carte dal momento che il commissario ad acta chiedo una cosa io volevo riuscire a capire se vi era stato risposto al commissario ad acta se non gli è stato risposto chi è andato a decidere giustamente qual era l' importo da pagare e sulla base di che carte eventualmente commissario dice non mi avete risposto.
Ma non penso che il commissario se nessuno dialogo carte.
Giusto compenso del commissario e toccava al Commissario andare a quantificare il debito perché era lui e dico ribadisco se non l' ha fatto il Commissario.
Non vedo perché l' Amministrazione.
Questo la domanda che io non vedo perché l' Amministrazione va a quantificare il debito se non lo fa il commissario che la persona che viene che è stata praticamente nominata per fare quello perché perché il decreto ingiuntivo non è stato pagato del 2015.
È stato notificato il ricorso e qua leggiamo che il Comune in quella sede non si è costituito in giudizio.
Quindi già non si è costituito in giudizio dal 2015 ce la stiamo portando ancora avanti quindi anche altri interessi quindi ci sono diverse situazioni che.
Per quanto mi riguarda ribadisco sono.
Diciamo poco chiaro in questo senso però alla fine quello che io volevo dire prima a prescindere da chi.
Doveva farlo come non c' era la contabilità la contabilità era una contabilità esterna.
Come doveva essere o comunque sia il riscontro sempre anche se c' era una contabilità esterna era una contabilità la Regione la contabilità ce l' aveva.
Ritengo quindi la contabilità di quanto è uscito non è passata dal bilancio comunale sicuramente nella contabilità della Regione quindi l' eventualità ci si poteva rivolgere alla Regione dice questo questo e quest' altro penso che era una cosa normalissima ditemi perché ditemi quanto è stato dato quanto non è stato dato quant' è il debito ancora.
Certo io ribadisco sempre certo perché quando parliamo voglio sempre ribadirlo sul discorso perché nel momento che si va in Consiglio comunale.
Ma non è una questione i consiglieri comunali.
Hanno praticamente vengono vanno ad approvare un debito fuori bilancio quindi in questo caso coperto con l' avanzo di amministrazione ma spesso facendo ricorso a indebitamenti.
Sulla scorta diciamo dell' avallo che danno gli uffici.
Che se no altrimenti saremmo cioè non so se sono stato chiaro lei giustamente dice io mi guardo la parte contabile la parte contabile non posso fare altro però ribadisco se qui invece di 250.000 euro in quel momento.
O il decreto ingiuntivo era per 400.000 euro e nel frattempo 250.000 euro erano state pagate e avremmo pagato 400.000 euro.
Dico poi se non ci fosse stata questa ulteriore nota.
250.
Più come sono stati 85.000 euro ora diciamo perché c'è stato diciamo sta cosa quindi tra virgolette è andata bene.
Però era quella la mia la mia domanda nel senso che perché l' Amministrazione ha fatto questo passo se tocca al Commissario ad acta il Commissario ad acta e nel momento in cui se l' Amministrazione sa che è un decreto ingiuntivo perché non è che qui stiamo entrando nel merito del decreto ingiuntivo.
Questa parte l' Amministrazione a un decreto ingiuntivo sta ottemperando no non è temperie allora io mando un commissario ad acta mi sostituisco.
Semplice quindi è commissario ad acta che deve preparare deve veramente dire al Consiglio comunale che 250.000 euro di debito.
O lo fa lui stesso che si sostituisce al Consiglio comunale ci sono 250 per quale motivo per quale motivo è venuta in questo non doveva venire in Consiglio comunale.
Non deve venire in Consiglio comunale.
Ritengo io.
E mi asterrò per quanto riguarda la cosa qua che non compete a me Consigliere questo debito.
Poi dico probabilmente il resto del Consiglio comunale la pensa in modo diverso perché già a.
Diciamo.
Molto diciamo allora il commissario e il commissario ha chiesto quella relazione agli uffici e io ho chiesto io ce l' aveva chiesto il commissario che sospendere qua il Consiglio ma le dico io ho chiesto però che come dice lei come stadio magari poteva anche sostituirsi al Consiglio e pagare diciamo il debito come hanno fatto come è stato in precedenza ma non è che che tutti e due dico.
Si può si può fare non se lo fa.
Diciamo il commissario ha chiesto quella relazione degli uffici io ho chiesto quella relazione a all' unico persone che potevo chiedere chi era il responsabile del procedimento perché non riguardava l' ufficio perché se c'è responsabile uno del procedimento significa e ATO giorno ero.
Assessorato infrastrutture e faranno una circolare a breve proprio per chiarire che come come in Sicilia.
Bisogna applicare quello che si fa in Italia il responsabile unico del procedimento è colui che dall' inizio alla fine di un lavoro di una o di qualsiasi intervento pubblico e responsabile unico del primo responsabile in tutto non solo per l' incentivo che viene riconosciuto nel progetto.
E questa faranno proprio perché queste quest' questa problematica.
Di tutti i Comuni fin quando il responsabile del procedimento il progetto deve incassare la propria quota di questo si tratta e magari succede pure che non vengono nemmeno nemmeno contabilizzati nel.
Né nella contabilità.
Del personale e il responsabile unico del procedimento quando finisce il lavoro.
E a distanza e di tempo si finisce ricevere la pratica di incasso non è più responsabile di niente non è così è responsabile e unico del procedimento e fin quando la Regione o l' ente finanziatore chiederà.
Qualsiasi integrazione in qualsiasi chiarimento e qualsiasi documentazione e che non si paga l' ultimo l' ultima fattura.
Io proprio per questo consigliere che non ho chiesto a chi doveva rispondermi e l' unica persona che poteva conoscere e leader di questa pratica.
Non l' ha fatto dopodiché Commissario diciamo che in un certo in un certo qual senso di chiamare cercato di venire incontro all' ente nel senso di aspettare più di trenta giorni perché il bilancio di previsione anno era approvato e se prima non viene approvato il conto consuntivo.
Abbiamo approvato il conto consuntivo il Consiglio comunale approva il conto consuntivo poi approvato il bilancio previsionale dove sono state previste le somme che erano quelli di quelle della sentenza.
Del TAR e quindi non è che c' era se c' era che il Commissario avrebbe pagato in sostituzione del Comune diciamo è un fatto grave e per questo diciamo va approfondito e sicuramente sarà approfondito però diciamo il danno per fortuna non si è creato perché la liquidazione è stata fatta già è stata fatta la liquidazione è stata fatta nella nella misura giusta poi essendo che una delibera già che il Consiglio comunale ha riconosciuto come debito fuori bilancio ormai la variazione di questa delibera è solo il Consiglio comunale che la può fare.
Sì.
Degli altri interventi.
Ci sono interventi o sono indicazioni di Milano.
Prego Consigliere Chessa.
Supportati dai pareri favorevoli sia della lista le dico anche dell' ufficio tecnico finanziario voterà favorevolmente alla proposta in oggetto.
Passiamo alla votazione voti favorevoli.
7 8 voti favorevoli contrari nessun voto contrario astenuti 4 voti astenuti.
Ma non è un problema.
Paolo.
Rossano.
Presidente maggiormente per l' immediata eseguibilità della proposta.
Una soluzione esecutività della proposta voti favorevoli.
8 voti favorevoli contrari.
Nessuno astenuti 4 voti astenuti.
Manna man mano i canoni.
La proposta è approvata.
L' ordine del giorno avente ad oggetto articolo 175 decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 Approvazione del bilancio di previsione 2017 del 2019 di competenza e di cassa.
Questo tipo di personale deliberato di approvare ai sensi dell' articolo 175 del decreto legislativo 267 del 2000 una variazione al bilancio di previsione finanziario 2017 2019.
Così come riportate le seguenti allegati decadono Variazione al bilancio di previsione di competenza e cassa di dare atto che la relazione di cui alla presente deliberazione che consente di mantenere il bilancio di previsione coerenti con gli obiettivi di finanza pubblica ed in particolare con il saldo ventrale finali e spese finali di cui all' articolo 1 la dei commi 2.7 e seguenti della legge 208 del 2015 già stabilito 2016.
Come dimostrato nell' allegato seguente allegato 2 prospetto urgenza bilanci equilibri legge.
208 il 2015 dare atto elevazione della presente deliberazione consente il mantenimento di tutti gli equilibri del bilancio di previsione come dimostrato dalle guarda seguente allegato 3 guado controllo degli equilibri di dare atto che l' organo dei Revisori spesso.
Giudizio favorevole di convalida di governo ed attendibili da contabilità alla variazione del bilancio oggetto della deliberazione Allegato 5 di dare atto infine che il presente atto deliberativo esecutivo sarà trasmessa alla tesoreria ai sensi dell' articolo 216 primo comma del decreto legislativo 163 del 2000 mediante nel prospetto di cui all' allegato 4.
Tutti a una dimensione da 1 a 5 fanno parte integrante sostanziale del presente atto di chiamare l' 83 libero veramente eseguibile ai sensi dell' articolo 12 comma secondo legge regionale 44 del 91.
Prevalentemente nel simbolo poi lascio la parola ai Consiglieri.
Tiraggio di revisione e l' atto appunto che programma l' attività dell' ente.
Quindi come dicevo poc' anzi anche gli investimenti che volevamo fare.
E infatti noi nel bilancio di previsione.
Oggi in questo i bilanci di previsione avevamo previsto.
Alcuni mutui che servono appunto per non penalizzare diciamo delle opere.
Che si poteva evitare di ricordare ma per realizzare diciamo quelle che erano le esigenze diciamo della.
Della cittadinanza sia con.
Inviti a fare ballo della democrazia partecipativa sia con AQ con altre carenze che c'è sul territorio mi riferisco alla pubblica illuminazione e mi riferisco all' emanazione delle strade mi riferisco alla manutenzione delle scuole mi riferisco alla manutenzione delle scuole pubbliche normazione e al restauro della fontana di piazza Margherita ma alle isole ecologiche che abbiamo dato copertura con altri con altre risorse quindi erano tutte queste opere che allora in quel bilancio di previsione.
E fatto il 13 di aprile.
2017 si potevano realizzare perché erano stati diciamo iscritti nel bilancio come investimenti che l' ente poteva fare.
Oggi con questa variazione noi andremo invece a utilizzare quella parte di avanzo che rimaneva ma rimaneva anche anche se pagavamo 254.000 euro e non è l' importo che abbiamo diciamo modificato poc' anzi.
Andiamo dicevamo a depennare tanti di questi.
Investimenti che questo Consiglio comunale ha approvato.
In quella.
In quello schema di bilancio che l' ente che il l' Esecutivo aveva proposto.
Quindi noi oggi andremo riusciamo a togliere.
Che lasciamo come come un mutuo che che dobbiamo diciamo trasmettere urgentemente alla Regione il cofinanziamento delle 10 per cento sull' importo di 690.000 euro che il finanziamento regionale che è stato che è stato diciamo concesso a questo Comune per il recupero del quartiere arabo karatè quindi andremmo a fare un mutuo di 69.000 euro che è il cofinanziamento del progetto che è stato approvato anche perché prevedeva appunto una parte di di di di somme cade a carico dell' ente Ande andremo a.
Più che dimezzare il mutuo per l' adeguamento e il potenziamento della pubblica illuminazione che da 90.000 euro di previsione del bilancio del bilancio di previsione scende a 40.000 euro e questo è l' unico investimento che andremo a fare nel 2000.
Dal bilancio che andiamo a fare nel 2017.
E andremo a modificare il mutuo che andremo a fare ma queste tipo una partita di giro per quanto riguarda il mutuo per la manutenzione straordinaria dell' acquedotto esterno cogente Luca perché il progetto esecutivo rielaborato secondo le prescrizioni della Sovrintendenza e di 83.845 mila euro e questo lo lo prevediamo come come un mutuo con un investimento perché e c'è un' esigenza impellente gallerie Chiaki che abbiamo per diciamo e risparmiare energia attingendo dall' unica fonte di.
Dall' unica fonte che che.
Consente dicevano di approvvigionare l' acqua per fare poi per fornirvi i nostri serbatoi con lui grigio.
Abbastanza ridotto di energia elettrica perché poi rimane sempre dover poi dei serbatoi quindi va per caduta finale può aver preteso poi serve diciamo tutte le le le le contrade appunto che necessitano appunto della progetto idrico e quindi lo facciamo qui nel momento in cui la Protezione Civile ci concederà il mutuo o sospendiamo o verrà devoluto per peraltro dice per altri fini che il Consiglio comunale ed una opportuno quindi prima che le regioni che.
Che praticamente la Protezione civile e attivi il il finanziamento che ha previsto nel nella nell' ordinanza del primo giugno sicuramente passerà passeranno un paio di mesi quindi poi altro.
Attraverso brevemente copertura che sono in bilancio sono le spese per le elezioni referendum perché anche qua sono stati diciamo tolti delle risorse quindi abbiamo integrato di 4300 euro sono stati.
Tolte del delle risorse al personale che ha fatto il il lavoro nei seggi i negli uffici e andiamo appunto ad ad ad incrementare quel fondo poi l' unica scelta che poi non è tanto scelta politica ma è tanto per pareggiare quant' è la previsione del bilancio del bilancio di previsione che noi nel bilancio di previsione alla voce attiva attività turistiche e ricreative.
Siamo scesi da 40 30.000 euro negli anni quest' anno era la professione era di 15.000 euro siccome riteniamo che le manifestazioni tutti che si svolgono durante tutto l' anno sono delle attrattive turistiche sono diciamo del dei momenti per fare conoscere la nostra comunità e fare conoscere i beni che ci sono nella nostra comunità e dare un po' di ristoro alla tenuta presente quest' anno abbiamo deciso di dare un bon bon contributo al carnevale che si organizza quindi diciamo abbiamo integrato.
Che si utilizza è chiaro che chi ha avuto negli anni un grande successo diciamo abbiamo integrato il capitolo appunto per far fronte a queste minor somme che rimanevano per le altre attività che si svolgono durante l' anno quindi l' integrazione di 5000 euro poi altri altre operazioni sono per interventi igienico sanitaria che giornalmente.
O i nostri operai audit diciamo che che si dà l' incarico eseguono ma ci sono anche su queste delle sentenze che dobbiamo diciamo ottemperare ad imputazioni di fognature nelle abitazioni oppure interventi e nelle strade e nelle strade diciamo ne abbiamo diciamo ridotto.
Al minimo tutti gli investimenti abbiamo tolto quindi il mutuo per la fontana abbiamo tolto il mutuo per la mozione ma manutenzione straordinaria de delle due scuole delle due scuole Scuola elementare e la scuola media che nel bilancio di previsione era di era di 90.000 euro ne abbiamo diciamo.
Ci siamo adeguati a quelle che la normativa che sui bilanci ci impone.
Che impone sempre a gestire.
Gestire diciamo gran parte del bilancio per spese di Volon se funzionamento dell' ente per stipendi e per accessorie varie che sicuramente non sono investimenti ma questa è la realtà non solo Santa Lucia ma di di.
Gran parte degli enti noi finora fino a oggi diciamo anche con questa politica siamo riusciti a mantenere e a pagare tutti i dipendenti perché non ci sono dipendenti di serie A e di serie B però nel nella logica che ricordo a volte quando mi arrabbio dico anche all' alla ragioneria.
E i miei collaboratori e sembra che siamo dei notai che dobbiamo solo ratificare rettificare e ratificare del de de dei documenti programmare come programmazione politica ce n'è ben poca se non si ottengono finanziamenti che purtroppo in questo momento sono molto indietro nel nella programmazione di di questa nostra Regione che diciamo che se non si supera che i finanziamenti anziché arrivare alla Regione arrivano direttamente agli enti locali non vedo se non si supera questo stallo a burocratico amministrativo e.
Non vedo uno che era un buon futuro per gli enti locali.
Che gli interventi.
Non.
Allora.
Di fatto era era quello che ci chiedevamo noi perché nel momento che abbiamo visto questa variazione intanto faccio un appunto ha parlato il discorso che comunque si cerca di far quadrare il bilancio per pagare i dipendenti in questo contesto non c' entra niente.
Perché questa variazione di bilancio non è dico no dico per essere chiari rigo indipendente un discorso no no che non passasse un messaggio sbagliato perché qui non sono soldi levati per dare ai dipendenti di qualche.
Va be'.
No era giusto diciamo per puntualizzare questo dico noi giustamente.
Io volevo riuscire a capire perché lei prima parlava del discorso del della documento dell' isola ecologica non ho capito se ci sarà si potrà fare in altro modo lei sa benissimo che è stato uno degli argomenti per i quali noi ci siamo battuti sempre in questo Consiglio comunale non per ultimo l' ha ricordato lei.
Strappandole diciamo così una una promessa quindi a giugno.
A giugno di quest' anno per poter avviare appunto la l' isola ecologica perché riteniamo che sia di fondamentale importanza.
Sicuramente.
Bandisco un bilancio approvato ad aprile.
Né a distanza praticamente di un mese e mezzo ci trovammo una variazione importante per quanto riguarda come dice lei giustamente degli investimenti.
Pur avendo iscritto almeno in questa variazione 141.000 euro se non ricordo se non sbaglio di ICI in più.
Quindi andare a vedere sottratte queste somme a possibili come come dire appunto investimenti tra questi l' isola ecologica non non di meno la la manutenzione dei testi scolastici lei prima ha ricordato quando ha dato le comunicazioni del del famoso mutuo di 80.000 euro io gliel' ho ricordato l' altra volta mutuo che se ne parlava in campagna elettorale e un mutuo che è stato cavallo di battaglia anche in finanziamento in un modo finanziati in campagna elettorale.
E ad oggi ancora diciamo siamo così abbiamo visto diciamo dice il ponte però non sappiamo sino a che punto siamo dico quindi vedere elevati altri nuova che in questo caso un investimento quindi un un elogio all' Amministrazione nel momento in cui aveva fatto un bilancio di previsione aveva visto aveva.
Previsto questo tanto quanto aveva messo ora in un certo senso a toglierle ribadisco a distanza di un mese e mezzo quindi in 90.000 euro avessi scolastici.
I 50.000 euro diciamo dell' adeguamento pubblica illuminazione anche se dopo che il prestito e quindi in un certo senso si va a.
Ad equiparare però manca ai 90.000 euro per la messa in sicurezza di strade comunali e sappiamo che ci sono diverse strade comunali l' ha detto stesso lei che comunque necessitano di queste di questi interventi ci lasciano sicuramente.
Un po' perplessi in questo senso poi d' altronde vediamo.
Che.
Queste somme fondamentalmente vanno a rimpinguare i 20.000 euro per per liti arbitraggi e cose varie quindi alla fine per quello che stavamo parlando prima noi abbiamo spesso avvocati.
Poi ne parleremo anche di qualche debito fuori bilancio che vedremo vedremo dopo dove a parere a parere nostro si poteva chiudere qualcosa prima anziché andare avanti.
E quindi questo sono diciamo i risultati anche se poi alla fine io volevo riuscire a capire il più che altro dal da ragioniere la somma importante dico ribadisco pur avendo quei 141.000 euro in più in là in variazione.
Se non sbaglio.
Era il fondo crediti di dubbia esigibilità quindi siamo quasi 100.000 euro quindi volevo riuscire a capire questo passaggio che penso che poi fondamentalmente è quello che ha fatto il bello e cattivo tempo di questa variazione.
Grazie.
Prego Sindaco.
Poi eventualmente sfondamenti.
Amo nelle mie comunicazioni in premessa.
Di.
Se il 13 di aprile 2007.
Apra abbiamo provato prima in Giunta per proporre al Consiglio comunale degli investimenti di cui credo che qualsiasi Amministrazione.
Voleva realizzare quelle opere no però poi ci sono dei motivi tecnici che sono di competenza.
E questi sono di competenza del del ragioniere dirà e e praticamente e chiarirà.
Le motivazioni.
Che ho detto poc' anzi che l' isola ecologica è già finanziata con quelle variazioni che abbiamo fatto con quella delibera di Giunta di qualche giorno fa quindi i 26.000 euro quantomeno per il finanziamento l' impegno l' ho mantenuto faremo in modo di fare la gara più veloce possibile visto che non è un importo.
È elevato per per realizzarla prima possibile.
Per quanto riguarda invece le scuole come ho detto agli 80.000 euro che era era un cavallo di battaglia era in quel manifesto del 2011 droghe che io ho sottoscritto dicevo tutte le opere finanziate erano e alla fine di tutto quel ma di quelle opere previste in quel manifesto l' unica opera non iniziata noi non finanziare non iniziata erano questi qua degli 80.000 euro ma non per.
Demerito dell' amministrazione o dell' Ufficio degli uffici comunali ma perché era un finanziamento essendo che veniva direttamente alla Protezione civile.
Nazionale è stato gestito dal Provveditorato delle Opere Pubbliche interregionale Sicilia Calabria che sono uno di quei due di tanti apparati che ci sono diciamo nella nostra Italia che anziché accelerare diciamo rallentano e quant' Frentano almeno di sei anni diciamo l' avvio l' avvio dei lavori che sono stati avviati da qualche mese ma che sono state sospese proprio perché noi ci eravamo impegnati a.
Cofinanziare perché per completare quanto meno la facciata principale con anche con gli infissi e con la messa in sicurezza che servivano altri eventi meteo e come ho detto nella mia nelle mie comunicazioni e altri 51.000 euro sono già.
Disponibile per potere mettere adeguare gli impianti antincendio e eventualmente fare degli altri lavori di messa in sicurezza della scuola media la scuola Gallup eventualmente comprare degli arredi perché da tanti anni che nelle scuole vengono comprati degli arredi scolastici che abbiamo intenzione di comprare per quanto riguarda invece le strade comunali stiamo predisponendo diciamo una gara e abbiamo reperito da.
Da bilancio.
Una somma che intorno a 40.000 euro per quanto meno per fare degli interventi e deve per fare degli interventi nelle strade che necessitano.
Che necessitano diciamo di lavori di manutenzione straordinaria quindi poi.
Su quello che non abbiamo potuto diciamo prevedere e sarà il ragioniere che a dire perché nel bilancio di previsione.
Volevamo fare queste cose perché oggi facciamo una variazione per quanto mi riguarda.
Attuate dalla variazione che giustamente essendo uno dei Comuni che ha approvato diciamo il bilancio di previsione nei tempi stabiliti e della dello stadio italiano pochissimi comuni ed essendo il Comune che abbiamo approvato credo il conto consuntivo.
Nei primi se non il primo della regione siciliana.
E praticamente è normale che gli uffici emettono i ruoli si fanno diciamo gli accertamenti e quindi succede che magari 2014 sono stati fatti gli accertamenti per quanto riguarda limo abbiamo che ci siamo ritrovati un accertamento fatto.
Forse più accurate.
Ces assistiamo a.
Ritrovate ad avere un titolo un titolo nel nella variazione che potevamo iscrivere per poi benefit per cercare diciamo di pareggiare questa variazione queste variazioni di bilancio.
Grazie Sindaco entro il 28 giugno.
Risponde alle motivazioni dei tagli dei modi.
Allora i mutui che avevamo previsto in bilancio erano ben sei per un totale di 390.500 euro.
E poi.
Quando noi abbiamo fatto una previsione di iscrivere in bilancio contestualmente abbiamo inoltrato una richiesta al Ministero dell' Economia e Finanza perché siamo soggetti a vincoli di finanza pubblica quindi non possiamo iscrivere somme che poi andrebbero in contrasto con i vincoli di finanza pubblica e sforare il pareggio di bilancio.
Andremmo incontro a sanzioni tipo mancanza di trasferimenti ci ridurranno subito trasferimenti quindi e a previsione abbiamo fatto abbiamo inserito i mutui che c' era che l' Amministrazione aveva intenzione di fare e contestualmente abbiamo inoltrato questa richiesta al Ministero c'è la nota qua per uno spazio per richiedere mutuo di circa 266.000 euro e lo si fa e per andare incontro ad affrontare in modo poi cosa è successo.
Il Ministero di Economia e Finanze dopo aver inoltrato la richiesta ha risposto successivamente ovviamente all' approvazione del bilancio e escludendoci dalla concessione di spazi proprio perché siamo un ente in anticipazione di cassa non siamo noi ma tutti gli enti siciliani se andiamo a vedere numerose elenco che che sono tutti alla fine della graduatoria con zero spazi concessi quindi questo ha portato a fare una selezione abbiamo dovuto scegliere in base al nostro la capacità di indebitamento i mutui da dover fare questo ha portato alla riduzione che ci stiamo trovando adesso quindi l' Amministrazione poi ha scelto quelli.
E più più più necessario non so.
E questo è un motivo per quanto riguarda i 141.000 euro e l' ufficio io ha emesso avvisi di accertamento e.
Imo anno 2014 e quindi quindi abbiamo iscritto alla somma attualmente sono sono delle somme che non siamo certi che siano esigibili quindi prudentemente ho preferito accantonare 90.000 hanno circa 97.000 perché una parte già l' abbiamo incassata nella prossima variazione che sarà il prossimo 31 luglio per quanto riguarda salvaguardia assestamento che sono stati spostati al 31 se le somme saranno certe andremo a ridurre quel fondo quindi tutte le somme 141 alla fine sono stati accantonati per prudenza non sono stati spesi.
Tutto qua.
Insomma ci sono altri interventi.
Ci sono interventi uso abitazione in modo.
Ma ci sono situazioni nuove persone la votazione voti favorevoli.
7 8 voti favorevoli contrari nessuno astenuti 3 voti astenuti vanno Donatello.
Avevano per Paolo Mori.
Presenti lo abbiamo anche un' immediata esecutività per l' immediata esecutività proposto dal Capogruppo di maggioranza o di favorevoli.
7 8 voti favorevoli contrari.
Nessuno astenuti 3 voti astenuti.
Naturale nel calderone per poco non è più la proposta è approvata.
Sono al quinto punto iscritto all' ordine del giorno avente ad oggetto articolo 194 lettera a decreto legislativo 267 del 2000.
Riconoscimento debito fuori bilancio sentenza 25 del 2017 ognuno è libero di Barcellona Pozzo di Gotto.
Se per tutti va bene possono direttamente nel deliberato si propone per quanto espresso in grado di relativa riconosce ai sensi dell' articolo 194 comma primo lettera a del decreto legislativo 267 del 2000 quale debito fuori bilancio la sentenza numero 25 del 2 17 della CGIA di Mestre Barcellona Pozzo di Gotto per l' importo complessivo di 4204,10.
Assegnato dal responsabile del settore bimbo la somma di 4204,10 per provvedere al pagamento di quanto dovuto in situazione della sentenza di che trattasi con imputazione al corrispondente codice.
Intervento nel bilancio.
Rende la delibera di approvazione della presente proposta sicuramente si può dire al fine di evitare ulteriori danni all' ente trasmettere copia del presente atto alla competente Procura della Corte dei conti e senza più gli effetti all' articolo 23 quinto comma della legge 27 dicembre 2002 numero 289.
Ci sono interventi.
Prego Consigliere.
Altro che leggendo il debito.
Anche in questo caso sempre per il solito discorso che ho detto prima.
Diamo da 2200 euro che doveva essere di fatto quello che bisognava pagare.
Da ho fatto.
Va bene.
Come dire abbiamo cercato di far valere le nostre ragioni.
Non ci sono state riconosciute se non nella se non ricordo male nella misura del 30 per cento.
Che è stata.
Riportata diciamo alla all' altra parte però di fatto ci ritroviamo poi a pagare 4200 euro quindi 2000 euro in più.
In un certo senso era.
Più che altro dico a prescindere dal discorso del debito che verrà riconosciuto ed è giusto che venga riconosciuta sempre nel sensibilizzare l' amministrazione nel riuscire a capire che poi ho visto comunque sia abrogare la sentenza.
Ci sono alcune peculiarità però dico a prescindere questa sensibilità è riuscire a capire dove si può arrivare dove non si può arrivare qual è.
Fare una valutazione diciamo in un certo senso più accurata prima perché siamo partiti dal 2002 arrivava a 4002 e qui non abbiamo le spese legali.
Perché a questo dobbiamo aggiungere le spese legale del nostro legale perché ritengo di cui io non so quante 1000 euro 1500 o probabilmente questa cosa a 2000 euro ci sta costando 6000 euro probabilmente si poteva chiudere prima solo quello grazie.
A mente.
Leggere diciamo alla proposta avete visto noi.
Ci siamo limitati.
Ad eseguire una sentenza del 2 2 des del 2017 quindi non ad aggravare l' ente perché una sentenza del TAR e del giudice di pace stiamo andando stiamo danno costo per ricordiamo che l' incidente diciamo che andiamo a pagare e si è verificato nel 2005.
Anche per rispondere alla variazione che ci è stata fatta dovessero sono stati aumentare diciamo le le somme per quanto riguarda gli avvocati.
E.
Era consuetudine di tutti gli enti locali si procederà in passato.
Dare un incarico legale e dagli diciamo mettere acconto prima era un milione di lire poi 516 veniva raccontato a milioni di lire quindi quindi con la sentenza giustamente quello era un acconto e quindi la copertura c' era solo per l' acconto quindi noi ci troviamo ad avere riconoscere classamento dei debiti o a pagarli con questi eventi poi sempre una.
Non si sa se sono debiti fuori bilancio o sono diciamo da sempre e dovrebbe essere più che a mio avviso pure quando rinuncerebbero perché abbiamo per esempio abbiamo legale che abbiamo riconosciuto qualche anno fa l' avvocato tempo Nazzareno Saitta incarichi dati nello l' 89 90 gli abbiamo dato 40.000 euro perché magari.
Perché ero diciamo.
La la la politica ha anche questa la politica diciamo dei Comuni era quella di farsi un sacco di amici avvocati e per tutto diciamo dare incarichi in tutto anche dove c' era l' evidenza che quel che chi è che aveva subìto un danno diciamo io farò prima di concludere il mio mandato.
Quello che noi abbiamo ridotto quanto noi abbiamo ridotto in questi anni di spese di spese legali di quelli che abbiamo l' incarico noi quali quelli giustamente che sono incarichi vecchi perché arrivano anche dopo trent' anni che purtroppo con i tempi delle sentenze diciamo serviva anche a trent' anni anche se il Comune vince in gran parte del delle sentenze vengono compensate le spese e quindi vince diciamo nella nella sorta capitale però non vince diciamo nel per quanto riguarda le spese del proprio legale che ha dovuto incaricare per diverse sedute abbiamo enormemente ridotto e anche in qualche delibera che verrà fatta.
Che verrà diciamo discussa e più tardi si è tentato di fare degli accordi con i con i chi ha vinto delle degli atti degli atti che dimostrano che si deve pagare deve pagare quel tipo di di di intervento o quel tipo di danno che è stato è stato causa quindi noi in questa delibera diciamo giustamente poi mi riferisco quello che diceva il Consigliere.
Poco fa e che la sentenza del 2015 noi purtroppo e conoscendo il nostro bilancio vediamo che le sentenze e quando vengono notificate non sempre comune a quelle capacità di riconoscere il debito perché non ha le risorse in bilancio quindi io sono sempre dell' idea di.
Magari subito per evitare ulteriori danni all' ente e questa è una prova di questo questa sentenza del 2017 del giudice di pace che potevamo diciamo allungare allungare la decisione facendo ricorso e diciamo e rinviare e e lasciare.
Agli altri come come dargliela copertura abbiamo sempre preferito diciamo dove è evidente che l' ente soccombente così com' era in quel in quella quel debito di poco fa dove non ci siamo nemmeno costruiti perché la costituzione di una sentenza del TAR significa 6 7000 euro d' incarico per per fare per fare diciamo una difesa che poi alla fine non è altro che.
Pagare delle parcelle l' avvocato perché voi già è stato deciso e è stato dimostrato che la bisogna operare bisognava dare quei soldi e tutti gli incarichi sono stati dati negli ultimi quattro anni e sono incarichi che dove il illegale professionista.
Paziente una parcella preventiva quanto meno per i gradi di giudizio per cui viene dato l' incarico e adegua evidentemente va anche uno sconto al minimo tariffario de degli e di quello che prevede appunto.
Le parcelle dei legali.
Grazie.
Non ci sono interventi che naturalmente non sono azioni di nuovo nella direzione dietro sollecitazione voti favorevoli.
Incongruo.
Unanimità dei presenti la proposta è approvata.
Anche per questo Presidente.
Esecutività proposto dal Capogruppo di maggioranza voti favorevoli.
Unanimità dei presenti la proposta approvata.
Sono al sesto punto all' ordine del giorno avente ad oggetto articolo 194 comma primo lettera a decreto legislativo 267 del 2000 riconoscimento quale debito fuori bilancio della sentenza 971 2017 TAR Sicilia sezione di Catania se per tutti va bene possiamo deliberato per quanto SPES normativa si propone di riconoscere senza articolo 194 comma primo lettera a del decreto legislativo 267 del 2000 il debito fuori bilancio sentenza numerose.
971 17.
La situazione di Catania.
Aveva bisogno per costituirne parte integrante sostanziale come qualcuno è stato condannato al pagamento in favore della Ditta MUD una persona l' essere quella della somma complessiva di 5865.
59 quale ottemperanza al giudicato.
Sennò responsabile del settore in una somma di 5365,52 imputazione del codice dei conti trasmettere copia della deliberazione consiliare di approvazione del presente atto alla competente Procura della Corte dei conti e senza per gli effetti dell' articolo 23 quinto comma legge 27 dicembre 2002 numero 289 ci sono interventi.
Prevenzione.
Di fatto e quello che parlavamo prima solo che in questo caso poi dico purtroppo quando ci sono debiti fuori bilancio bisogna sempre vedere qual è la quota capitale e la quota capitale e si va dove arriviamo anche in questo caso si parta da 2900 euro che era.
Il l' importo del decreto ingiuntivo in questo caso 2012.
E arriviamo quasi a 5900 euro quindi di fatto paghiamo 3000 euro più del doppio.
Quando potevamo pagare di fatto il decreto ingiuntivo cinque anni fa.
Più quindi noi l' abbiamo dirada.
Per cinque anni non pagando in questi cinque anni.
Però in questi cinque anni stiamo pagando 3000 euro.
Dico di fatto la volontà dell' amministrazione e chiara dal fatto che comunque non si è.
Non ha presentato diciamo non si è opposta al decreto ingiuntivo come peraltro riportato in sentenza.
Quindi nel caso nostro io ribadisco è stato notificato all' Amministrazione 13 aprile 2013.
E quindi sarebbe stato il caso in quell' occasione di andare.
Da ad onorare appunto questo debito e quindi non farlo lievitare più del doppio.
Poi dico che so sono delle scelte che fa l' Amministrazione però sono delle scelte che a distanza di quattro anni hanno fatto raddoppiare il debito grazie.
Grazie se non ci sono altri interventi.
Che altrimenti non sono dichiarazioni di voto.
Non ci sono indicazioni diverse nella votazione di quelli favorevoli.
Unanimità dei presenti approva.
Innoviamo si modifica.
Esecutività proposta dal consigliere di maggioranza voti favorevoli.
Unanimità dei presenti la proposta approvata.
Siamo al punto 7 avente ad oggetto.
Articolo 194 lettera e del decreto legislativo 267 del 2000 riconoscimento debito fuori bilancio sentenza 265 del 17 Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto sepolto appena passato la proposta.
Stamani da quanto espresso di riconoscere ai sensi dell' articolo 194 comma primo lettera a del decreto legislativo 267 del 2000 quale debito fuori bilancio sentenza numero 265 del della 17 del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto per un importo complessivo di 30.275 virgola 95 di assegnare responsabile settore più nella somma di 35.275 45.
Una sentenza che di che trattasi con imputazione del codice del bilancio dei conti.
E trasmettere copia del presente atto alla Procura della Corte dei conti ai sensi e per gli effetti dell' articolo 23 quinto comma della legge 27 dicembre 2002 numero 289 ci sono interventi.
Prego Sindaco.
Sia l' ultima.
Sentenza.
Però presumo che non sia l' ultimo perché diciamo questa zona diciamo che strada occupata d' urgenza nel 79.
Per sempre per la cooperativa grazie per tutti diciamo è la parte dove c'è il rifornimento diciamo la parte.
Dove c'è quel muro parzialmente diciamo crollato e né da parte inedificata perché originariamente Lombardia case per tutti ha chiesto.
2 2 2 daremo al Comune era quella dove è stata è stata delegata ai comuni ha pagato.
Più perciò quanto verrà devo.
Riaggiornare ha pagato più di 2 milioni e mezzo di euro dal bilancio comunale e quella ed è la parte che non è stata che non è stata edificata in quanto non è stato diciamo concesso il perché la parte e dove è stata dedicata diciamo la Regione non ha dato nessun contributo quindi a.
Si è avuto l' agevolazione della della dell' edilizia economico-popolare però non si è avuto nessun contributo dell' altro giorno la parte superiore per fortuna nostra diciamo praticamente non è stato concesso il contributo e non è stato diciamo liquidato niente e non è stato diciamo iniziato un ente che altrimenti 2000 e C. 2 milioni e mezzo di sotto e altri due mentre diciamo questo Comune nel 2010 anche se sacrifici libro che abbiamo fatto in quel Consiglio comunale sicuramente eravamo e non potevamo diciamo non non dichiarare il default in dissesto finanziario.
Diciamo fortuna diciamo tra virgolette oggi paghiamo 30.000 euro per avere occupato un terreno.
In modo illegittimo e per non avere diciamo consentito al proprietario di potere usufruire in questi anni e quindi siamo stati condannati a pagare 30.000 euro qua e sempre ritorno sempre al discorso dei debiti fuori bilancio quando c'è la possibilità la sentenza c'è stata notificata che stavano edificata.
Il giorno preciso e vediamo se c'è scritto.
Eh eh eh estrema destra avevano firmato il 4 il 4 maggio 2000 numero 4 maggio 2017 e prontamente per evitare ulteriore diciamo interessi potendolo fare visto che c' era un avanzo.
Un avanzo abbastanza sostanziose un avanzo che si deve utilizzare in modo principale quando ci sono i in modo unico perché siamo in anticipazione perché i debiti fuori bilancio abbiamo abbiamo prontamente portata all' attenzione del Consiglio comunale per per eventualmente per essere riconosciuto quindi facciamo altre 30.000 euro diciamo nella seconda.
La seconda parte della cooperativa case per tutti.
Grazie Sindaco ci sono interventi non ci sono interventi non sono dichiarazioni di voto non ci sono dichiarazioni che possono votazione.
Voti favorevoli.
Unanimità dei presenti la proposta è approvata.
Diamo anche l' immediata esecutività della finanza per non dare esecutività a voti favorevoli unanimità dei presenti la proposta approvata.
Portafoglio quanto scritto nell' ordine del giorno avente ad oggetto riconoscimento quale debito fuori bilancio la sentenza.
Numero 112 17 del giudice di pace di Barcellona Pozzo di Gotto pronunciata nel giudizio contro Comune.
Se per tutti Carmelo scusate se.
Non ti va bene passiamo al deliberato espressione narrativa di riconoscere ai sensi dell' articolo 194 comma primo lettera a del decreto legislativo 267 del 2000 quale debito fuori bilancio sentenza 112 del 2017 del giudice di pace di Barcellona Pozzo di Gotto importo complessivo di 2048,75 da pagare.
Badate quanto hanno 1343,56 signor dovevano nella quanto 705,19 al suo procuratore distrattivo avvocato Antonio Barbera di assegnare responsabile del Settore prima la somma di 2000.35 liquidare la sentenza di che trattasi con imputazione del codice di bilancio dei conti.
Trasmettere copia del presente atto competente Procura della Corte dei Conti ai sensi e per gli effetti articolo 23 quinto comma della legge 27 dicembre 2002 numero 289.
Ci sono interventi.
Ci sono interventi né dichiarazioni di modo che la dichiarazione di voto passiamo alla votazione voti favorevoli.
Unioni dei presenti la proposta è approvata.
Durante l' immediata esecutività.
Allungare serenità del punto 8 voti favorevoli.
Unanimità dei presenti la proposta è approvata.
Sennò punto 9 avente ad oggetto articolo 194 comma primo lettera riconoscimento debito fuori bilancio.
Ordinanza.
Ai sensi dell' articolo 700.
Retribuiti di Barcellona Pozzo di Gotto cominciato il procedimento civile iscritto al numero 1832 14 promosso delle ben governato e ben 21 contro Comune.
Siamo deliberato per quanto espresso in narrativa di riconoscimento dell' articolo 134 comma primo lettera d del decreto legislativo 267 del 2000 quale debito fuori bilancio ordinanza.
Numero 296 del 2015 al Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto un importo complessivo di 6104,11 lo paghiamo in favore dei signori di ben governare ogni bando Antonino assegna responsabile settore prima della somma di 6100 o 4,11.
Guidata nell' ordinanza di che trattasi per l' imputazione del codice di bilancio dei conti trasmettere copia del presente atto in parte proprio della Corte dei Conti ai sensi e per effetti l' articolo 23 intonando della legge 27 dicembre 2002 numero 289.
Ci sono interventi.
Prego Consigliere.
Questo.
Di fatto le serve un altro esempio di quello che parlavamo prima.
Cioè perché poi alla fine.
È stato appurato che il danno era comunque sia era causato in un certo senso era attribuibile al al Comune in un certo senso e quindi ci ritroviamo oggi.
Anche in questo caso a pagare con questa de quo questa.
Questo questa determina 6100 euro poi oltre da quello che leggo c'è stata già una regola una convenzione di negoziazione assistita e 27 febbraio 2017 dove ritengo Estado.
Accordato diciamo la sistemazione dei lavori tutte non so a quanto ammonta.
In più leggevo che ci saranno altre spese quindi non so se lei sa indicarci qual è stata il costo diciamo totale cosa in che cosa è consistito questo qui e poi ci sono delle altre spese.
Praticamente che sono a carico del Comune che sono le spese di CTU saranno liquidati con separato decreto quindi in un certo senso anche in questo caso probabilmente.
Alla fine del.
Dei conti.
Io molto numero probabilmente questo pure che mi sbaglio questo pure che stiamo parlando di 20.000 euro qualcosa quando invece nel momento in cui già era stato verificato che il il la perdita c' era il danno era era stato come dire era acclamato bisognava intervenire subito e porre fine non portarla così avanti questo diciamo Sindaco.
Con le conviene sul fatto che comunque è una cosa abbastanza recente perché stiamo parlando del 2013 quando di fatto ci sono state le prime cose poi 2014 sino ad arrivare a questa negoziazione nel.
Nel febbraio del 2017 grazie.
La vedi negativa io la vedo invece.
Un iter diciamo tra virgolette positivo nel senso che nel senso che è stata fatta non è stata fatta.
È stato chiesto l' accordo con la controparte quindi una strana non sono state diciamo intraprese azioni legali.
Noi parliamo di un intervento.
Che la controparte giustamente si è rivolta al.
Al Tribunale per affinché gli venisse nominato non certo ma dove il Comune ha fatto tutti tutti gli accertamenti e sono agli atti.
Agli atti del Comune magari faccia anche la ditta interessata e ne può essere testimone ha fatto tutti gli accertamenti per.
E in una zona che siamo nel serbatoio di e.
E di e.
Di via facciano diciamo a questo popolo che è il più nuovo il più recente serbatoi che abbiamo e come costruzione sul nostro sul nostro territorio.
In tutti.
Le condotte in tutto diciamo i le tubazioni secondo me è stato fatto l' accertamento per verificare dove era questa.
Allora alla fine dopo.
Una serie anche di accertamenti fatti che tu diciamo che era un tecnico che comune che dispone di però di professionisti che fanno principalmente il lavoro idraulico quindi era un tecnico che e che fa prettamente questo questo tipo di lavoro e alla fine e l' ultimo diciamo punto dove si poteva dove si poteva individuare questa perdita era il fondale del serbatoio quindi capite che in un serbatoio e di di di recente diciamo.
Costruzione diciamo era quella diciamo e dove c' era la PESD e dove c'è tu appurato appurato il il.
Danno che ha provocato diciamo i danni nell' abitazione dei signori Alibrando quindi noi e a quel punto ci siamo fatti carico dei lavori di ripristino di sabato com' è giusto che sia e abbiamo fatto questo lavoro che ammontano a circa 5000 euro.
Giustamente riconoscere i lavori riconoscere il.
Il compenso che tu che.
La controparte in questo caso ha dovuto diciamo sostenere su questo abbiamo sottoscritto un accordo e stiamo mantenendo per quanto è stato possibile diciamo l' impegno che abbiamo sottoscritto con questa.
Questo tipo di di procedimento che abbiamo e che abbiamo fatto e abbiamo evitato appunto di rimandare eh perché una sentenza di primo grado se si vuole come sempre si è dilungato di questa portata.
La decisione del giudice era fra 3 4 anni minimo.
Diciamo io.
E una una vicenda abbastanza complessa perché appunto il il il il punto diciamo do dove diciamo è entrata l' acqua nell' abitazione della signora debbano diciamo è era il.
Il fondale de del sabato che il sabato e più nuovo che abbiamo.
Grazie Sindaco ci sono interventi ci sono interventi o su indicazione di voto non ci sono indicazioni che possono venire un' azione.
Voti favorevoli.
Presentino dello Stato.
Anche per questa proposta votiamo l' immediata eseguibilità.
Berlusconiano esecutività voti favorevoli unanimità dei presenti la proposta approvata.
Siamo al punto 10 avente ad oggetto.
Articolo 194 lettera e del registro diventa sempre Settembrino riconoscimento debito fuori bilancio relative dolori contingibili urgenti.
Referente il fabbisogno del ripristino del patrimonio pubblico delle infrastrutture avanzate dagli eventi alluvionali del 20 12 2016 ordinanza sindacale numero 87 del 20 12.
2016.
Se per tutti va bene possiamo alla proposta si propone di riconoscere ai sensi dell' articolo 194 lettera prima lettera e del decreto legislativo 267 del 2000 quale debito fuori bilancio le fatture presentate dalle ditte EDM Costruzione S.r.l. cava Azzurra S.r.l. si occupa di trasporti via ad Ilacqua Giuseppe e Tecnostudio S.r.l. unipersonale nell' importo complessivo di 20.154 virgola 40 ivi compreso il 22 per cento io sto ordinanza sindacale numero 37 del 20 12 2000.
16 di assegno responsabile settore verso la somma di 20.100.
54,40.
Iva compresa liquidare il saldo fattura esentare le ditte di cui solo un' imputazione corrispondenti codici Piano dei conti del bilancio di trasmettere ai sensi dell' articolo 23 comma quinto legge 289 del 2002 la delibera di approvazione della presente proposta alla competente Procura della Corte dei conti e di votare la delibera integrativa stante l' urgenza di provvedere in merito ci sono interventi.
Prego Sindaco.
Come dicevo poco fa quando nell' emanazione diciamo quello che la Protezione civile.
Già riconosciuto questo diciamo l' evento che si è verificato il 20 dicembre 2016.
E non lo ha riconosciuto in quanto diciamo non sono stati colpiti.
Tanti territori della nostra della nostra zona.
Il nostro territorio come gran parte del territorio diciamo collinare della de della fascia tirrenica.
E dal 2011 diciamo.
Abbastanza.
È stato abbastanza diciamo.
E vulnerabile infatti ogni.
Ogni tipo di evento presidi che si verifica principalmente da dal mese di ottobre al mese di marzo e che colpisce la zona diciamo.
E gran parte delle strade delle vie principali e secondarie diciamo ci sono delle zone che rimangono isolate Isoradio quindi noi prontamente abbiamo attivato ecco che abbiamo emesso questo ho emesso questa ordinanza e convocando più ditte proprio per intervenire e per fare diciamo fra virgolette lavorare più ditte ma per intervenire in tutte le zone in tutte le zone contemporaneamente e per ripristinare diciamo ben ridestinare diciamo quanto meno il primi i primi i primi interventi per consentire l' accesso per consentire diciamo in questo caso sì so se si è trattato anche di di fognature che è necessario necessitavano necessitavano di interventi e abbiamo fatto tutto quello che era possibile e in breve tempo per ripristinare diciamo.
Le condizioni.
Normale per per l' accesso quindi questa ordinanza diciamo non è stata riconosciuta e quindi oggi.
Essendo che un' ordinanza del fine di fine dicembre e che ormai non si è data copertura entro il 31 dicembre.
2016 e visto che è sicuramente la Protezione civile non non la riconoscerà abbiamo ritenuto opportuno portarla e per dare appunto la copertura con come debito fuori bilancio tra l' altro.
L' intervento quello è stato di una cifra diciamo.
Inferiore sì che saranno 2002 mila 500 euro quando abbiamo fatto un' altra ordinanza per consentire diciamo dopo che nel mese di gennaio c'è stata una nevicata eccezionale nel nostro territorio quella la Protezione Civile ci ha chiesto tutta la documentazione che sembra che quelle spese che abbiamo affrontato ripeto meno 2 3000 euro ci verranno riconosciuto riconosciuti perché siamo rientrati nei territori colpiti da quel eccezionale nevicata che c'è stato nei primi del 2017.
Azioni interventi e non siamo noi.
Non per entrare in merito alla alla delibera che sarà approvata quindi anche con lo sputo io più che altro.
Non so se è stata una svista o meno perché nel la premessa vedo che sono indicate una serie di ditte tra cui anche l' aver numero S.r.l. e poi quindi non è intervenuto solo per quello dico.
Va però nell' eventualità dico si era dimenticata uno solo che grazie.
Grazie se non ci sono altri interventi.
Centravanti passiamo alle dichiarazioni di voto non ci sono in direzione della nostra popolazione voti favorevoli.
Unanimità dei presenti la proposta è approvata.
Presente l' abbiamo anche dall' onorevole Soda.
Per l' immediata esecutività proposto dal Capogruppo di maggioranza voti favorevoli.
Unanimità dei presenti la proposta è approvata.
Invito l' Assessore volevo avvicinare a questo civico consesso.
E passiamo unitamente al all' ultimo punto all' ordine del giorno avente ad oggetto.
Approvazione Regolamento per la sepoltura la parte storica del cimitero comunale se per tutti va bene passiamo direttamente al deliberato.
Capocci.
Mettendo tutti.
Si propone di approvare promulgazione finalità in premessa indicate dalle adeguamento comunali per la sepoltura della parte storica del cimitero comunale comprese le ali dell' assegnazione delle antiche tombe a seguito di decadenza delle concessioni cimiteriali composto di numero 17 articoli trasmette.
La relativa deliberazione di Consiglio.
La Sovrintendenza dei beni culturali ed ambientali di Messina.
Prima di dare la parola ai Consiglieri.
Prego intervenir Sindaco e successivamente assessore Rossi.
Quello che oggi viene proposto al Consiglio comunale e il regolamento sul recupero delle somme del nostro cimitero.
Regolamento che ci veniva sollecitato è stato già avviato nel 2000 e diciamo a noi nel 2013 2014 però diciamo alla mediazione comunale del Comune e dal dal 95 96 siete da quando il Comune ha.
Recuperato alcune tombe nel cimitero.
E che negli anni magari si è consentito di ricostruire quelle bombe senza senza rispettare un criterio che bisogna rispettare e come centro storico no.
Io quando ho dato mandato in carico al all' assessore vorrei che in quel momento ero io l' Assessore al cimitero guidata anche oltre perché.
Delegavo lui per questo per questa per questo Regolamento ma anche perché il cimitero la parte storica del cimitero e usano ci sono.
Dei.
Qua.
Professor Patti sono degli des delle opere d' arte anche quindi sono beni beni culturali che vanno salvaguardati e vanno mantenuti.
Quindi ci siamo credo che siamo il primo Comune della provincia di Messina è uno dei pochi nella nella nella Regione siciliana a dotarsi di questo importante strumento che è stato.
Diciamo trattato diciamo sta è stato diciamo fatto con i funzionari della della Sovrintendenza che hanno fatto diversi sopralluoghi dove ci siamo diciamo che siamo arrivati a un punto d' incontro perché alla fine e che magari qualche Consigliere personalmente ha visto quello che chiedevano loro principalmente all' inizio chiedevano che che Tommy che non hanno infatti il recupero delle somme è stato fatto sono quelle dei problemi igienico sanitari quindi che gran parte diciamo sono rotte le.
Le lapidi quindi non c' era.
In alcune sì ma non c' era diciamo un particolare pregio.
E quindi andava fatta più una una bugia una bonifica un di cui di quell' area che era diciamo abbastanza integrata e quindi loro né nella prima nella prima nei primi incontri ci chiedevano appunto che noi regoliamo quelle gomme dipendevamo a terzi e lasciando diciamo la lapide diciamo che c' era con i nomi con scritte con tutto di dei defunti che che c' erano in quelle in quelle quelle norme su questo siamo arrivati poi un accordo che ovviamente noi in una parte del cimitero lasciamo le le lapidi che hanno che sono di valore che hanno un pregio storico ma dopo dove sono rotte dove sono che non hanno nessun nessun valore storico giustamente chi va a comprare fa una lapide che poi prevista come Fal con diverse tipologie che sono state concordate sia nei colori sia né nelle altezze sia degli iscritti sia tutto quello che riguarda diciamo le porte fiori portafogli e quant' altro.
Siamo riusciti però per conservare la memoria di queste di queste diciamo dei punti che vengono diciamo dopo quel quel censimento che vengono tolti da quelle gomme noi abbiamo fatto in alcune zone del cimitero abbiamo creato degli spazi per l' appunto per conservare la memoria mettendo i resti di questi due punti in delle urne siamo riusciti anche qua.
A a mediare e a farci autorizzati a utilizzare anche i locali che ci sono nella parte diciamo nella parte est del cimitero la parte dove ci sono tutte quelle aree dove ci sono tutte le cappelle ah qua ah qua a 4 posti letto a 4 posti praticamente dove e negli anni sono stati diciamo tolti i defunti e poi se ne sono sono.
Accorti che non si potevano utilizzare e quei loculi perché le dimensioni e piccole e non più.
Diciamo non si potevano utilizzare in quanto le le le le dimensioni delle Casse che ci sono oggi sono maggiore quindi non entrano quindi in quelle in cui in quella parte che è in zona E diciamo in degrado oltre che ci sono diciamo.
Quei buchi che che che la gente butta dovuto diciamo è anche giusto e recuperarle per un decoro migliore del nostro cimitero comunale quindi siamo sono tutte queste cose che sicuramente è.
Imporranno alla gente che vuole recuperare le tombe delle costruzioni che sono concordati e con i de de dei colori che.
Demagogiche sono sicuramente.
Conforme e contrario a quello che è l' area dove dove si interviene quindi assessore la mano.
Allora buonasera a tutti.
Io come diceva prima il Sindaco è.
Esattamente un anno fa a giugno del 2016 ho avuto diciamo la possibilità di seguire questo argomento che è stata una questione annosa per il nostro Comune che si protrae da oltre.
Vent' anni.
E almeno in maniera ufficiale per quanto riguarda anche questo civico consesso e perché nel 92 già la Sovrintendenza di Messina sollecitava un po' tutti i Comuni della provincia a dotarsi di un regolamento per andare a stabilire dei criteri.
Al fine di poter salvaguardare diciamo almeno le parti più antiche dei propri cimiteri e questo non è mai avvenuto e così come non è avvenuto mai nel nostro Comune prima di oggi.
Non è avvenuto anche negli altri comuni ma nel corso degli anni le varie ditte che si rivolgevano.
Alla alla Sovrintendenza per avere comunque.
Diciamo delle autorizzazioni comunque dovevano sottostare a delle indicazioni che venivano fornite e quindi.
Nel 97 addirittura si arrivò a.
In una discussione aperta in questo Consiglio comunale.
Esattamente c'è una delibera del del 26 marzo del 97 e la delibera numero 38.
Che ha come oggetto Regolamento interventi nel cimitero comunale discussione fu una una discussione aperta perché perché quel giorno ovviamente i consiglieri non si trovarono di fronte ad una bozza di regolamento ma si trovarono solo a discutere sull' opportunità o meno di dotarsi di un di un regolamento e allora in quella data il Consiglio decise di dotarsi di un regolamento e diede mandato ovviamente alla Giunta di allora di predisporre una bozza.
E questo non è mai avvenuto nonostante comunque ci fosse stato questo passaggio e.
Ripeto nel corso degli anni comunque sia lo stesso la Sovrintendenza imponeva delle diciamo delle.
Delle regole e degli interventi in base anche alla alla nuova normativa nuovo codice dei beni culturali e anche ad altri codici tipo quello dell' ordinamento militare.
Però non si è arrivati mai ad avere una vera e propria bozza io intanto ringrazio chi ha istruito via ha iniziato ad istruire questa pratica che il geometra minuti che purtroppo per motivi di salute poi non ha avuto più la possibilità di poter continuare in questo lavoro e ringrazio anche l' attuale.
Tecnico che diciamo ha collaborato per istruire questa pratica che il geometra invece Matteo Cardullo.
Così come invece mi sento di ringraziare anche l' Assessore.
Marielle esposto per la collaborazione.
Che ha fornito in questi mesi affinché si arrivasse a questa a questa bozza che vi trovate oggi sul tavolo e per redigere questo regolamento sembra una banalità però c'è voluto quasi un anno di lavoro perché a differenza di molti regolamenti che spesso lo sappiamo tutti si lavora purtroppo sul copia incolla ecco qui di copia incolla ce n'è poco perché o per niente perché penso che fare se avremo da precursori perché so di altri Comuni in provincia di Messina e non solo che si stanno attrezzando per avere un Regolamento io.
Proprio per poi vi parlerò di questo proprio per diciamo il valore.
Storico culturale.
E anche del moto etno antropologico e presenta alla parte storica del nostro cimitero mi sono messo in contatto con con lasci che l' Association.
Secessione significa antisemite lessi ho vissuto che ha sede in Slovenia e il vicepresidente e la dottoressa Melissa la Maida che lavora al Comune di Bologna di Bologna proprio nei servizi cimiteriali e loro stanno lavorando sul regolamento quando mi dicevano questi ci siamo confrontati io ho chiesto mandatemi una bozza visto che voi già state lavorando però poi ho capito che noi eravamo molto più avanti rispetto a loro perché noi a differenza loro già avevamo commissionato una relazione all' università per capire quali fossero i materiali lapidei importanti in questo cimitero quale fossero anche gli stilemi dell' arte funeraria tipica della seconda metà dell' Ottocento e.
Fino a metà del Novecento e siamo arrivati ovviamente a redigere la bozza che voi avete oggi quindi sicuramente se verrà approvato questo regolamento saremo un po' da da.
Da apripista in tal senso.
Che cosa vi trovate oltre ovviamente al Regolamento in cui.
Si parla anche di una dinamo auspicabile e il piano regolatore cimiteriale perché molti Comuni in Italia non esistono regolamenti o comunque ci sono dei regolamenti che vanno comunque a stabilire poche.
Poche diciamo.
Tematiche mentre nei piani di colore regolatori cimiteriali come lo è un piano del del colore come anche un piano urbanistico in generale ovviamente e si va a specificare maggiormente determinati se si vanno a specificare maggiormente determinati interventi quindi è vero che sarebbe auspicabile avere un piano regolatore cimiteriale però un regolamento di questo tipo in questo momento potrebbe supplire a tutte le carenze che ci sono state in questi anni anche per dare una regola.
A certa nella parte storica io vorrei consegnare questa non la leggerò perché ovviamente lunga una relazione che ho redatto in quest' anno di lavoro.
Che riguarda un po' la storia del nostro cimitero perché mi sono messo anche a fare ricerca d' archivio.
Ho tirato fuori informazioni inediti anche se su dove doveva essere costruito questo cimitero che doveva sorgere inizialmente in contrada Grazia e poi viene spostato nel incontrata oliveto dove si trova tutt' oggi.
E.
Ci sono anche tutti gli autori più famosi che hanno realizzato delle opere oggi abbiamo ben ritrovati e qua nell' allegato A ben 122 monumenti vincolati dalla sovrintendenza e.
Che sono opera.
Ovviamente professore Rampazzo mi ricorda Mario Rutelli che forse lo scultore più famoso che ha lasciato opere all' interno del nostro cimitero che sarebbe il monumento commemorativo dei fratelli Galluppi che sono morti a Messina del terremoto del 1908 ma abbiamo anche un dovere.
Di Giuseppe Sutera che colui che ha realizzato la statua bronzea del nostro Milite Ignoto in piazza abbiamo anche opere di di.
O video Sutera.
Di Giuseppe Gangemi Vincenzo Ferro Giovanni Scarfì Vincenzo Minasi sono magari.
Vistomi no sto nominando persone che magari sembrano sconosciuti però chi del settore.
Sa benissimo di chi si tratta hanno lasciato opere in tutta la Sicilia e non solo e.
Non ci sono famiglie importanti nel nostro cimitero che hanno delle cappelle gentilizie abbastanza.
Diciamo apprezzabile dal punto di vista artistico.
E qui vorrei aprire un' altra parentesi che riguarda per esempio anche l' allegato A voi trovate l' allegato B scusate l' Allegato B trovate la nuova planimetria che abbiamo redatto di questa parte storica del cimitero grazie anche all' Assessore Esposito abbiamo prima approvato di Giunta.
Anche la la toponomastica perché abbiamo deciso di dare una toponomastica in questa parte del cimitero che ci sembrava doveroso e anche la stessa Sovrintendenza e non solo anche nel momento in cui dovevamo rilasciare delle concessioni spesso ci si è orientata facendo riferimento ad altre lapidi o altri.
Tombe e non era diciamo.
Spesso facile.
Poter ottenere un orientamento che dicevamo abbiamo dato tutta una nuova toponomastica al cimitero mantenendo i poligoni da una 13 che sono quelli storici le celle colombai il poligono dei bambini mentre tutte le altre zone hanno dei nuovi.
Nomi che ci aiuterà appunto ad individuare queste aree e anche ad individuare tutti 122 monumenti che fa sì che un numero che vi trovate qui che 121.
Perché ripetuto due volte.
Non è un errore ma si tratta di un caduti della Seconda Guerra Mondiale che ha una una sua lapide nelle celle Colombaia invece viene riportato anche nella tomba dei dei genitori quindi hai ricordato due volte all' interno del cimitero e ci sembrava doveroso poterlo segnalare è stato fatto anche una ricognizione fotografica.
Di tutto di tutti i materiali presenti nel cimitero l' Università di Roma addirittura ha segnato.
Una tesi di laurea è una una tesina proprio su questo argomento.
Che diciamo ha appassionato anche alcuni esperti del settore soprattutto dei materiali lapidei e siamo arrivati ad una relazione che ci dice.
E poi diciamo assunto è quello che vi trovate nell' articolo 7 quando si parla di materiali Davide quali sono i materiali maggiormente utilizzati cioè quella delle tombe storicizzare i criteri che sono stati mantenuti sono quelli comunque di cercare ed era quello che voleva anche la Sovrintendenza di cercare di rispettare lo storicizzato cioè tutto il contesto che c' era intorno diciamo a queste lapidi e più antiche e questo sia nei poligoni da 1 a 13 ma anche in quelle tre aree nuove che abbiamo denominato che sono il poligono A B e C che praticamente si trovano nella parte.
Meridionale della della zona cosiddetta storica io vi volevo dire ecco un' altra cosa consegnerò questa relazione perché perché parlando con la Sovrintendenza parlando anche con questa associazione europea.
Che tratta dei cimiteri monumentali e.
L' iter da seguire se noi volessimo riconoscimento come cimitero monumentale cosa che sarebbe auspicabile visto.
Vista di un numero elevato di monumenti di un certo pregio.
L' iter da seguire è quello di comunque adottare in Consiglio comunale una delibera per affinché si fa sì.
Si arrivi ad un' istanza da inviare alla Sovrintendenza per il riconoscimento come cimitero monumentale no quando si dice che stiamo cimitero monumentale non lo siamo effettivamente ma c'è un iter da seguire e so che ci sono che sono previsti anche dei finanziamenti tramite quest' associazione per quanto riguarda soprattutto il restauro di quelle tombe vincolate e stiamo parlando dell' avvocato di questi 122.
Nella ricognizione abbiamo inserito noi avevamo un primo elenco l' ultimo elenco che era di 89 tombe quindi da 89 siamo arrivati a 122 perché nella ricognizione abbiamo individuato intanto altre onde tombe dei caduti perché per il codice dell' ordinamento militare questo è citato.
Dell' articolo 271 comma 3 del decreto legislativo del 2010 e se i caduti della Grande delle guerre.
Non hanno un un diciamo un' area ben precisa all' interno del cimitero comunque non possono essere.
Cancellate e non possono essere distrutte quindi a quel punto abbiamo deciso di mettere questo vincolo poterne salvaguardare la memoria storica e noi su.
Cui poi vi trovate tutto nella relazione non voglio essere.
Non mi voglio dilungare perché l' argomento è molto vasto e.
L' altra cosa che volevo dire e l' allegato Tucci ecco nell' allegato C ci sono tutte le se praticamente le sei tipologie le sei proposte.
Per la realizzazione sia di tombe e singole ma anche cosiddette doppie che rispettano diciamo il lo storicizzato.
Dal punto di vista delle delle dimensioni e mentre dal punto di vista dei dei materiali e degli altri elementi vi trovate tutto all' interno della del regolamento e.
Per quanto riguarda invece il recupero delle lapidi è prevista un' area dove poter recuperare le lapidi comunque che non si non si possono più.
Utilizzare qualora ci fosse comunque la necessità di di sostituirle e così come è previsto anche il recupero dei resti delle simulazioni che nelle celle Colombaioni 250 posti che ci sono nella parte.
Nordest del cimitero.
Niente per adesso non vi voglio.
Cioè non non dico altro e mi ovviamente sono disponibile per tutti i chiarimenti del caso e tutte le cose.
Grazie Assessore onorevole Consiglieri eventualmente poi saranno le domande sono interventi.
Prego consigliere Contiero.
Assessore noi non possiamo che prendere atto dell' ottimo lavoro fatto.
Nullo e dalla collaborazione su e dell' assessore.
Al tempo stesso lo vorremmo fare.
Olimpico che un piccolo.
Invito perché lei probabilmente saprà.
Che dal 2010.
Ogni.
5 della legge 18 recita che finché non c'è apertura affievolito senso comunitario della morte ogni Comune cura in senso.
Della memoria si è reso disponibile all' utenza un attimo informali delle biografie dei depositi adiacenti al cinerario comune.
Debba niente ossario.
Come previsto dal comma 6 dell' articolo 87.
Che.
Secondo me per rendere diciamo ancora più completo il regolamento.
Cimitero farebbe bene diciamo approfondire anche questo argomento.
Perché il nostro Comune diciamo sì è vero che è dotato di un ossario però per quanto riguarda il cinerario non cioè non risulta.
Diciamo si potrebbe lavorare in questo in questo senso.
E poi.
E volevo chiedere alcune informazioni.
Relative al regolamento.
Quando parla di L' Aquila.
Oggi noi vediamo che le leve Telavi presente quelle che vengono dismesse vengono.
Catastale in un angolo che non so non sono ben sistemati ordinata e cose che invece aveva chiesto la.
La Sovrintendenza cosa che prevede il Regolamento.
C'è già un' idea di come collocarlo perché lei lo sa benissimo sono dislocati appoggiate una sull' altra lungo il perimetro del cimitero.
Idea adesso qual è.
Quella di collocarle appoggiarli al muro qual è l' orientamento dell' amministrazione.
Poi le faccio un' altra domanda.
No questa è una cosa che.
Avevano dato siccome nel Regolamento comunale.
Delle immagini ceramiche fino a un' altezza di centimetri 20.
I vari pareri della Sovrintendenza e medico si esprimono fino ad un' altezza massima di 15 centimetri.
Non so come mai nel Regolamento invece parla di.
20 centimetri.
Ma c'è questa differenza.
O dall' ultimo.
Dall' ultimo punto.
Per quanto riguarda.
Alla questione dei 20 centimetri invece di 15.
Questo diciamo la sono stato io ad insistere.
E ad aumentare questa diciamo questo parametro nonostante il loro disposizioni precedenti perché comunque ci siamo resi conto che nelle tombe storicizzate ci sono casi anche di fotografie antiche belle e.
Poi se ci sarà la possibilità con qualcuno vi dico pure in quali casi e.
Di quali casi siano sono compresi anche vincolare che ovviamente arrivavano addirittura anche a 30 40 centimetri quindi abbiamo detto è logico che tutti opteranno per i 15 centimetri centimetri però se qualcuno volesse fare qualcosa di diciamo di più grande non non mettiamo questo limite ecco cerchiamo di essere un po' più elastici quindi in questo stato un po'.
Una forzatura che ho voluto fare io in base allo stato recitato.
E invece per quanto riguarda l' altra domanda è scritto nella nell' articolo 11.
Infondo.
Dove si dice quali sono le aree già individuate per quanto riguarda il recupero delle lacrime e sono i muri perimetrali adiacenti sì sì.
Sì do devono essere ovviamente a cura del Comune collocare proprio sulle pareti.
È fissate sulle pareti e con quelle che sono maggiormente leggibili che si possono superare per conservare la memoria storica devono essere fissati.
E utilizzeremo siano queste queste aree che sono indicati ovviamente poi ovviamente abbiamo lasciato immagine anche ad ulteriori aree concordate con la Sovrintendenza in futuro sicuramente non basteranno.
Diciamo nel corso degli anni invece per quanto riguarda quell' altro argomento.
Devo dire la verità io adesso non ricordo cosa fosse previsto dal Regolamento cimiteriale.
Quindi sicuramente da approfondire e da da da attenzionare.
Almeno per quanto mi riguarda collaborò per.
Affinché si può si possa intervenire anche su questo.
Azioni ci sono altri interventi.
Prego Consigliere.
Soltanto per rivolgere il mio plauso e il mio apprezzamento agli assessori.
Torre esporlo.
Che hanno svolto un ottimo lavoro veramente.
E quando si lavora bene si vede.
Ora io auspico che in tempi brevi ci venga riconosciuto diciamo.
Che siamo veramente un cimitero monumentale anche non soltanto a parole.
Ma anche nei fatti e suggerirei.
Come prima opera tra quelle segnalate.
Eventualmente quando ci sarà la possibilità di intervenire proprio su quello che io ritengo sia il monumento più significativo del nostro cimitero e che appunto il monumento.
Del Rutelli.
Grazie.
Prego assessore Rossi.
Refuso della correttezza e dell' articolo 10.
E si parla di cartografia c' era scritto.
Ovviamente non è l' allegato 5 allegato.
Diciamo nel documento sono riportati ma anche nel resto Regolamento si parla sempre di Allegato B solo qui c'è stato questo errore.
Assessore dove.
Motivo.
Ora ci sono altri interventi.
Sentenza sono dichiarazioni di voto ci sono dichiarazioni autostradale votazione voti favorevoli.
Unanimità dei presenti la proposta è approvata.
Esauriti i punti all' ordine del giorno dichiaro chiusa la seduta buonasera a tutti.
Gli allegati della.