Allora, buonasera a tutti.
Oggi ritengo che sia un giorno importante per la comunità Luciesi per l'istituzione scolastica perché oggi, di fatto, viene rinnovato il baby Consiglio comunale ed abbiamo il nuovo baby Sindaco. Come sapete, questo è un progetto che va avanti già da tanti anni. Penso che saranno 10 12 anni che praticamente il Comune di Santa Lucia del Mela ha un proprio baby Sindaco, e con gli anni abbiamo capito che effettivamente un qualcosa di positivo, perché avvicina i ragazzi a quello che è la vita politica a quello che è la comunità, in questo caso la comunità Luciesi e, insomma, ed un modo anche per capire che la politica di fatto non è quella che spesso ci viene raccontata nei telegiornali, che spesso non è, non è quella che ognuno di noi vorrebbe, quindi noi cerchiamo di avvicinare i ragazzi alla politica buona, quella che poter essere di aiuto agli altri e sono convinto, come è successo fino ad oggi, che anche questa legislatura, questa baby legislatura sarà altrettanto efficace con intanto con gli altri ragazzi, e sarà un punto di riferimento anche per la comunità Luciesi. Io intanto porto i saluti del Sindaco, onorevole Sciotto, che è assente.
Al suo posto c'è l'Assessore, Benedetto Merulla, e poi e ringrazio il nostro dirigente scolastico, il professor Giacomo Arena, intanto noi abbiamo avuto modo, in questo periodo, di confrontarci più volte. Promettiamo non felici ma felicissimi di avere un dirigente così attento alle problematiche, ma non solo le problematiche, perché poi noi non dobbiamo mettere in evidenza solo le problematiche, anche le cose belle, soprattutto e quindi comunque attento alla comunità scolastica e attento ai ragazzi e attento alle famiglie. Quindi noi siamo orgogliosi di poter avere, diciamo a Santoro chiede nemmeno a un dirigente scolastico che è di grande aiuto. Questo ve lo posso sì, sicuramente assicurare e chi non ha avuto modo di conoscerlo avrà modo in questi anni, speriamo lunghi anni. No.
Attraversare e lunghi anni che sarà con noi avrà modo, diciamo, di appurarlo, quindi io intanto saluto e faccio diciamo i il come dire la le le auguro una buona permanenza in quest'nella nostra comunità.
Adesso, prima di passare, diciamo alle fasi passo la parola a Benedetto Merulla, a lei e così dopo continueremo, diciamo, con il i lavori, diciamo d'Aula buona sera a tutti gli hai detto genera ha detto già tutto, Piero il Presidente del Consiglio niente io porto i saluti del sindaco Matteo 18 che per problemi personali non è né il Presidente ringrazia il preside ma ringrazia insegnante Paolo ma Lumachi,
Vulcano, Paolo amico Paolo, che è sempre disponibile e, come ha detto il Presidente del Consiglio, siamo contenti di di accogliere in questa sala i nostri ragazzi, i ragazzi, il futuro, diciamo, di Santa Lucia del Mela, grazie per l'ennesima iniziativa e come detto dodicesimo anno io mi ricordo l'anno preciso,
Però diciamo che è una bella iniziativa e ringrazio ancora il preside, che è sempre disponibile sempre presente, che collaboriamo insieme a al bene di Santa Lucia del Mela, grazie a tutti.
Ebbene, troppi ringraziamenti, troppi comprime.
Allora intanto, grazie al Sindaco, grazie al all'onorevole all'Assessore Merulla, che dato dell'onorevole che sia di buon auspicio, e al Presidente del Consiglio e saluto la nostra baby Sindaca, saluto tutti e tutta la Giunta comunale la baby Giunta comunale e saluto i genitori sono io che sono felice di essere qua e mezza, poi Santa Lucia è un bell'ambiente dove si può lavorare bene e spero di fare tante cose, ma non da solo, perché le cose non si fanno mai da soli perché da soli poi si diventa tristi, le cose si fanno assieme agli altri si fanno assieme all'Amministrazione comunale, ci fanno assieme alla parrocchia, oggi abbiamo vissuto un bel momento in chiesa per impreparazione del Natale e le cose si fanno assieme alle famiglie e assieme ai ragazzi, soprattutto che sono il nostro punto di riferimento, è il motivo per cui la mattina noi ci alziamo e facciamo la strada per me e andiamo a lavorare in uffici al Santa Lucia.
E questa iniziativa è veramente un'iniziativa lodevole.
Che, come diceva il presidente, cannoni avvicina i ragazzi alla politica, alla politica, quella quella dell'impegno perché ovviamente quella che spesso si vede in televisione mi riallaccio al discorso di Oliviero non non non ci piace tanto quando invece la politica e qui in un piccolo centro è più facile toccare con mano e fare delle cose.
Io faccio spesso il confronto con Messina o no.
Io ho sempre lavorato in piccoli centri perché ancora di gavetta ne dovrò fare tanta, ovviamente è facile alzare il telefono e chiamare l'Assessore Merulla e lui subito occorre no in città grandi o è molto più difficile e macchinoso grandi Messina, dico non è grandissima però comunque immagino confrontandomi con i colleghi, spesso vedo che non c'è la collaborazione efficace che c'è tra scuola e il Comune di Santa Lucia, perché comunque è più semplice e questo permette ai nostri ragazzi di giocare di far toccare con mano che cos'è l'impegno politico, che cos'è l'impegno per un Paese che deve crescere e che sarà nelle vostre mani.
Quindi io ringrazio ancora una volta l'Amministrazione per questa bella, per questa lodevole iniziativa.
E vi saluto, augurandovi un sereno Natale con le persone che magari non incontrerò da qui fino a alle vacanze, grazie e buona serata.
Grazie dirigente, adesso intanto ci possiamo sedere, così stiamo più comodi tutti.
E adesso ora io passerò alla lettura dell'estratto del verbale della commissione elettorale, intanto.
Vorrei ringraziare perché, se se tutto questo è possibile, è possibile anche e soprattutto grazie ai dipendenti comunali, quindi io diciamo fondamentalmente me li sono segnati così.
No, non vorrei dimenticare nessuno, intanto, la dottoressa Calabrese, che è la responsabile dell'ufficio, ringrazio Cettina, ringrazio Maria ringrazio Ornella e ringrazio Pina perché ognuno con, diciamo la propria professionalità mettendosi a disposizione, ha fatto sì che queste operazioni potessero andare a buon fine e nel miglior modo possibile.
Quindi questo perché questo perché, ritornando al discorso di prima, bisogna superare, diciamo, quella fase, dove spesso purtroppo si pensa ai i dipendenti comunali, chissà cosa fanno, chissà cosa non fanno invece il lavoro che fanno i dipendenti comunali ognuno, diciamo pende della per la propria mansione davvero è un lavoro immane che spesso purtroppo ahimè dall'esterno non viene visto e quindi è giusto che comunque sia a loro vadano i ringraziamenti quindi adesso, come vi dicevo,
Procediamo alla lettura del verbale della commissione elettorale e subito dopo inviterò il baby Sindaco uscente,
Danilo impala, che verrà consegnerà di fatto la fascia al nuovo baby Sindaco.
Quindi come questo, è un verbale che viene fatto con il Comune di San togliermela e l'Istituto comprensivo di statale di Santa Lucia, del Mela. Elezione del baby Consiglio dei baby consiglio comunale di Santa Lucia, del me dei baby Sindaco del baby Consiglio Comunale di Santoro chiede nemmeno del giorno 11 dicembre, 2025 estratto del verbale della commissione elettorale, l'anno 2025, il giorno 11 del mese di dicembre alle ore 9:30 presso il plesso scolastico della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo di Santa Lucia, del Mela, sono presenti i componenti della Commissione elettorale, si premette che con delibera di Consiglio comunale numero 61 del 9 novembre 2019 è stato approvato il regolamento per l'istituzione del baby Sindaco baby consiglio comunale del comune di Santa Lucia, del Mela che il sindaco del comune di Santa Lucia del Mela, indetto per il giorno 11 dicembre 2025 le elezioni del baby Sindaco del baby Consiglio comunale.
Che nei termini prescritti dal su richiamato Regolamento comunale sono stati presentati ed ammesse le sottoindicate liste lista numero 1 avente il motto noi siamo il futuro ed il simbolo dei cerchi concentrici, il primo con sfondo nero e secondo Beji con rappresentato il mondo collegata con la candidatura baby Sindaco della signorina Stracuzzi Maria Pia,
Alunna della classe terza sezione A della scuola secondaria di primo grado lista numero 2 avente il motto raggi di domani 2025, un cerchio con sfondo celeste con rappresentato il sole, con la scritta le scelte di oggi per un domani più luminoso, collegate alla candidatura baby Sindaco della signorina Salvatore Marta alunna della classe terza sezione B della scuola secondaria di primo grado,
Questo è il verbale delle operazioni elettorali, si dà atto che le elezioni del baby Sindaco del baby Consiglio comunali hanno avuto il regolare svolgimento in data 11 dicembre, 2025 elettori iscritti nelle liste elettorali maschi 62 femmine, 63 per un totale di 125 iscritti hanno votato maschi 48 femmine 50 totale 98 voti validi, 95 voti bianchi, 1 mo' di nulli, due candidati baby Sindaco hanno riportato i seguenti voti Stracuzzi Mariapia collegato alla lista numero 1 voti 59. Salvatore Marta, collegata alla lista numero 2. Voti 36. Pertanto si proclama eletta Stracuzzi Maria Pia alla carica di baby Sindaco anno scolastico 2025 2020.
Continuiamo e quindi le liste hanno riportato i seguenti voti di lista numero 1. Egitto Arianna, 18 cannoni, Teresa 11 Manna. Mario 10, inizio Sebastian due, Salvatore d'Alia, 8 Ragusa sa, Raffaele 17, Donato fiamma 14 tenendoli avido, 7 Ragno, Francesco 9, Pellegrino, Irene 4 Kalinka, Marai parità.
Non ha preso voti Burhan Scano Sergio 8.
Lista numero 2 burberi Federica 9 delle Alessandra due accetta, Alessandra quattro accetta Giulia 3 arena, Aurora, 9, burrasca, Nehellenia, 8 Mancuso, Gabriele 5, Mancusa, Alessio, 6 Mazzagatti, Pietro, Jacopo 2 impala, Emanuele, 7 papale, Franco, 11, Torre Leonardo 6, adesso invito il baby sindaco uscente, Danilo impalate, avvicinarsi con la fascia e passare di fatto la fascia al nuovo baby Sindaco.
Un attimino vuol dire qualcosina per quello che, come è stato come è stato quest'anno passato insieme ai due compagni.
Voglio ringraziare innanzitutto l'Amministrazione comunale ritiene che si chiamano supportare la scuola, perché ho passato anch'io una bella esperienza e sono sicuro che Maria Pia spingerà al meglio questa questo impegno e spero che ci sia chi si diverte, come mi sono divertito io grazie, Danilo, grazie per quest'anno passato insieme e in bocca al lupo per il tuo futuro.
Allora, come abbiamo il nuovo baby Sindaco, quindi da oggi per un per un anno sino al 12 dicembre 2026, avremmo Maria Pia Stracuzzi, come baby sindaco, quindi la vedrete spesso le diciamo, la la si vede spesso nelle processioni, sempre quindi già da domani la vedremo nella protezione di,
E di Santa Lucia, però, oltre quello cercheremo sicuramente, con l'aiuto del dirigente di tutti i docenti, del dello stesso comprensivo di poter fare altre manifestazioni, altre altre cose che non sono in sé la semplice processione adesso, intanto qui abbiamo il chi ha preso praticamente più voti.
Come tra i consiglieri e quindi sino a quando non verrà eletto il Presidente del baby Consiglio sarà sarà Arianna, a svolgere questa funzione sarà molto breve, dopodiché praticamente non sarai diciamo come dire, alleggerire da quest'altra incombenza, intanto adesso passiamo i procedimenti.
Adesso passiamo ai giuramenti.
Quindi facciamo giurare intanto il baby Sindaco, dopodiché il baby Sindaco farà il suo discorso e ed eventualmente noi eventualmente ci darà praticamente i nomi della composizione della nuova baby giunta, a quel punto anche baby assessori giureranno e continueremo.
Promette di bene e fedelmente adempiere ai miei compiti ed ai miei doveri.
Vorrei iniziare dicendo che per me oggi è molto importante ed è un grande onore per me essere qui e ringrazio la mia famiglia e i miei compagni di classe che mi hanno incoraggiato e sostenuto nella mia candidatura il professore Maullu machine, il dirigente scolastico professore Giacomo Arena e l'amministrazione comunale di ogni ogni che ogni anno da questa opportunità agli alunni della scuola secondaria e della classe quinta primaria ringrazio coloro che mi hanno votato perché è grazie a loro se sono qui oggi, spero di soddisfare al meglio le vostre aspettative e di poter rappresentare al meglio la nostra nella nostra scuola. Grazie,
Grazie Maria Pia, sicuramente farai bene, ci vuoi dire la composizione della nuova baby Giunta, così li facciamo avvicinare del loro giureranno.
Allora abbiamo come Assessori Salvadori è morta.
Benedetto Marino.
Arianna e Salvador e Salvatore d'Alia.
Ai quattro chi sarà il Vice baby sindaco, Marta Salvador, Porto Salvo martedì al valore che, tra l'altro, era la candidata dell'altra lista, quindi anche questa è una buona politica, diciamo.
Fa e fa bene alla politica, allora i ragazzi ora giureranno anche loro.
Premetto di bene e fedelmente chiederemo i compiti ed ai miei doveri.
Prometto di bene e fedelmente di e di ente dei miei conti i miei compiti e dei miei doveri.
Promette di bene e fedelmente adempiere ai compiti e ai doveri.
Prometto di bene e fedelmente di adempiere ai miei compiti e a dei miei doveri.
Abbiamo fatto formato la baby Giunta, possiamo, i ragazzi possono tornare ai loro posti.
Continuiamo con il Consiglio comunale e con Arianna che ora ci sarà di aiuto.
Tanto.
E allora ora di fatto passeremo alla al giuramento da parte dei ragazzi, i ragazzi del della Giunta che sono stati praticamente nominati in Giunta e che fanno parte del del Consiglio comunale, da quello che so io di fatto lasceranno il loro posto in Consiglio comunale baby consiglio comunale e lasceranno il loro posto ad altri ragazzi quindi tutti gli altri cominceranno a con il giuramento mentre gli altri ragazzi di fatto da faranno una dichiarazione dopodiché subentreranno per il prosieguo dei lavori i ragazzi che sono subito dopo.
Permette di bene e fedelmente adempiere ai miei colleghi medici dei doveri.
Premette di bene e fedelmente adempiere ai miei compiti ai miei doveri.
Promette di bene e fedelmente di adempiere ai miei compiti, ai miei doveri.
Prometto di ben fedelmente di adempiere ai compiti e ai miei doveri.
La sottoscritta dal valore d'Alia e le tabelle di consigliere comunale con la lista noi siamo il futuro con la presente dichiara di rinunciare alla carica di consigliere comunale, essendo stata nominata Assessore.
Prometto di bene e fedelmente.
Chi erano i compiti ed ai Medori?
Promettere di bene e fedelmente di adempiere i miei compiti e i miei dovendo.
La sottoscritta Salvador è morta, eletta baby Consigliere comunale con la lista Raciti domani, 2025 con la presente dichiara di rinunciare alla carica di consigliere comunale, essendo stata nominata baby assessori.
La sottoscritta, GIT Arianna, Francesca eletta baby Consigliere comunale con la lista noi siamo il futuro con la presente dichiara di rinunciare alla carica di baby Consigliere comunale, essendo stata nominata baby assessore.
Praticamente.
Consiglieri comunali entreranno i tre nuovi consiglieri comunali, che sono un momento lievito, Pellegrino Irene, è pura Scano Ilenia.
Allora, intanto adesso il consigliere più anziano, che proseguirà praticamente le operazioni e Ragusa, Raffaele quindi ragù, Raffaele si siede qui con me dopo di voi siete tanto anche l'altro Assessore si può accomodare con noi, sentiamo anche una serie di all'altro baby assessore, così lo facciamo accomodare con noi.
Ebbene, risiede di qua.
Intanto facciamo giurare anche i nuovi baby consiglieri.
Dopodiché?
Proseguiamo.
1.
Tre lettere di bonus realmente, ovviamente, nei campi di AN e dove.
Promettere di bene e fedelmente adempiere nei campi temi ed ai miei doveri.
Promette promette di bene fedelmente di adempiere ai miei compiti e dei miei doveri.
Raguso, Raffaele presente.
Donando FIOM.
Cannoni dorato.
Manna Mario, assente.
Ragno Francesco.
BURAS Scano Sergio.
Mendolia Vido.
Pellegrini Irene.
Papale Franco.
Burberi, Federigo.
Arena Aurora.
Pur Ascanio, Ilenia.
Sono presenti 10 Consiglieri su 12.
Adesso procediamo all'elezione del Presidente del Consiglio.
E facciamo gli scrutatori burrasca, né Ilenia.
Vada avanti.
Mendolia Vido.
È donato FIOM.
Allora adesso il baby Consiglio.
Avranno una scheda per poter votare, voteranno per il baby Presidente del Consiglio, andrete lì a sinistra, c'è un pacchetto.
Dove potrete votare, pagherete la scheda e la mettiamo dentro, poi faremo.
Vedremo le le votazioni, quindi cominciamo.
Raffaele Dammi, la Mano dai il primo Raffaele.
Può andare a votare?
Devo così il cognome nome e così anche il cognome stesso non è un problema.
Entra.
Poi la pieghi.
Donato fiamma, puoi andare a votare.
Quando torna?
Cannoni.
Ragno Francesco.
Burrasca, no Sergio.
Mendolia Vido.
Pellegrino Irene.
Guardate che tutto.
Basta.
Papale Franco.
Arena Aurora.
Burrasca, non Ilenia.
Benissimo, ora abbiamo terminato con la votazione per il Presidente e passiamo, diciamo, a vedere i luoghi che sono usciti cominciamo.
Cominciamo a prendere il primo.
E lo dite al microfono, il nome cash.
Annui.
Sì, la lascia aperta la sì.
Teresa Galloni.
Cannoni.
Noi.
Cannoni.
Signor.
Tra i Presidenti eletti.
CD Teresa canonico 9 era ogni Francesco con uno, quindi il nuovo Presidente del Consiglio e Teresa cannoni.
Teresa viene qua.
Allora adesso proseguirà Teresa con.
Con questa.
Proseguirà Teresa per l'elezione del Vicepresidente, intanto vediamo se vuole dire qualcosa.
Allora intanto, grazie a tutti quelli che mi hanno votato, sono molto felice di essere nuovamente il baby Presidente del Consiglio e soprattutto con Maria via, il nostro nuovo baby Sindaco, che una ragazza molto brava, che ha idee molto belle e spero che insieme insieme a al baby consiglio e bevi assessori di fare tante cose grazie.
Potete rimanere qui e così continuiamo con l'elezione del Vicepresidente.
Teresa continua tu.
Scusatemi.
Ragusa Raffaele.
Dobbiamo dove deve dare dei il Vicepresidente.
Sempre dai consiglieri.
C.
Donato fiamma.
Teresa Gallura.
Ragno Francesco.
Figura Scanu, Sergio.
Mendolia Vito.
Pellegrino Irene.
Papale Franco.
Aurora.
Io.
I prossimi.
Lui riescano Ilenia.
Okay, io era questo che volevo seguire a esperibili.
Irene Pellegrino.
Arena Aurora.
Avrà nelle?
Riescano Sergio.
Aree, Arena orrore.
Laurora.
Aurora Arena.
Ragno Francesco.
Aurora Reno.
Vi dovendo Elia.
Pellegrino Irene.
Un voto arena Aurora sei voti, burrasca, no, Sergio un godo Ragno, Francesco un voto Mendolia, vedo un voto e quindi la nuova baby Vicepresidente e Outer Arena.
Vuoi dire qualcosa.
Abbiamo.
Abbiamo concluso le operazioni, diciamo.
Per questa sera, prima di chiudere, io vorrei chiamare qui il professore Mallamaci, perché penso che sia doveroso, doveroso per per quello che ha fatto, diciamo in questi anni, su questo progetto, non solo su questo progetto, però è qui presente, quindi ne approfittiamo.
Buonasera buonasera a tutti io, come al solito, un po' un'emozione per queste cose.
Perché sono molto contenta di fare questa attività con i ragazzi, che poi alla fine danno tanto no, d'altronde, se noi ci siamo, ci siamo per loro perché sono loro il punto di tutto di tutta la nostra attività e le scuole la scuola Santa Lucia va avanti perché ci sono i ragazzi quindi siamo noi che prendiamo insegnamenti da loro piuttosto che io insegnare a loro e quindi vi lascio con questo è un messaggio che i giovani insegna a noi, che siamo adulti, ecco, grazie di tutto.
Grazie, professor malumori, adesso il Presidente del Consiglio di quattro dichiarerà chiusa la seduta.
Chiesa.
Seduta arrivederci.