Abbiamo il Consiglio comunale e passo la parola al Segretario per l'appello.
Siragusa, Marco.
Carloni Pietro presente, ma io Nicolini grazie.
E amico Angela.
Presente, mirabile Maria cadere.
Giunta, Antonio, è presente, Coppolino, Miriam.
Salvatore baule, presente Rizzo Alessia è presente Catalfamo Davide.
Presente in Palazzo Salvatore presente papale, Giovanni Graziano,
Quindi presenti 9.
Grazie Segretario, ho constatato il numero legale, dichiaro aperta la seduta, passiamo subito al primo punto all'ordine del giorno relazione sullo stato di attuazione del programma del Sindaco e sull'attività svolta ai sensi dell'articolo 17 della legge regionale numero 7 del 26 agosto 92 come sostituito dall'articolo 119, comma 1 della legge regionale 31 gennaio 2024 numero 3 annualità 2024 2025,
Passo direttamente la parola al Sindaco per l'esposizione della relazione, grazie Sindaco.
Presidente, grazie di norma io ho in mente il detto la mia relazione.
L'attività amministrativa del dell'anno precedente e l'Amministrazione e una relazione, però, come ho accennato fuori dal.
Aula.
Il ritardo che abbiamo avuto per un impedimento del nostro Segretario ci ha portato ad avere un loro invitato anche sulla successiva Jole della Consulta.
Femminili di Santa Lucia del Mela, che oggi è convocata della prima volta per insediarsi, deve procedere all'elezione del Presidente e del Vicepresidente, per cui cercherò.
Soltanto di fare dei brevissimi riferimenti, intanto colgo l'occasione a nome mio e dell'Amministrazione e credo, anche dei limiti certamente dell'intero Consiglio comunale per porgere gli auguri a Miriam Coppolino, la nostra consigliere comunale, che è diventata mamma.
Mamma del piccolo.
Riccardo e quindi auguri a Miriam eh, ah Ortolani e poi ovviamente auguri anche alla nostra consigliere comunale Alessia, Rizzo, che è diventata dottoressa in lingue e che ha concluso in questi oggi i festeggiamenti di due giorni, Scherzi a parte tanto contenta avevamo ci teneva tanto lei e la sua famiglia questo primo traguardo della sua la sua vita e lei auguriamo ovviamente il nostro.
Continueremo con i ringraziamenti della mia relazione rivolti al al Consiglio comunale, al presidente.
Al Segretario comunale, a tutti i dipendenti comunali, ai all'arriva, ai responsabili delle arie, perché senza il loro supporto difficilmente io sarei riuscito ad ottenere i risultati che abbiamo raggiunto, io e l'Amministrazione cioè tutti insieme, la comunità, è ovviamente molto.
Soddisfatta, vediamo solo sette anni che io comunque, prima di portare la relazione, che è un obbligo di legge, la relazione annuale del Sindaco in Consiglio comunale la faccio un incontro con i cittadini ho fatto ogni anno l'ho fatto anche questa volta circa un mese fa e li ho avuto modo in oltre due ore di esporre una parte del.
Del mio del mio operato del nostro operato.
In questa fase mi mi viene soltanto da dire poche cose e cioè.
Innanzitutto che il percorso che abbiamo fatto a Santa Lucia è stato finora, ho percorso comunque sempre complicato, pubblicato dalle difficoltà oggettive delle opere che abbiamo cercato di raggiungere, complicato per.
L'arretratezza strutturale delle infrastrutture delle opere pubbliche, sostanzialmente fermate a interventi o 100 anni fa, mi viene da pensare al Santuario a tutte le chiese che abbiamo ripreso, ma tutte le scuole potrei iniziare, non mi fermerei più e le ragazze che sono qui ad attendere la loro riunione mi mi mi lancerebbero ma veramente è un grande risultato quello che è la comunità leccese può,
Può dire di essere soddisfatto di avere raggiunto io, come ha fatto comunque in questi anni, quando invece faccio la relazione del consigliere comunale non penso mai le cose fatte, ma è come se facessi un un, come dire, una previsione delle cose che che vorrei si riuscisse a realizzare nei prossimi ormai tre anni ci sono rimasti solo tre anni di Amministrazione, penso le cose più importanti che abbiamo in questo momento, cioè innanzitutto la cattedrale che è.
Insieme al Santuario e opere simbolo che caratterizzano la nostra comunità, non solo alla nostra comunità, l'intera valle bene, insomma.
Questo è un punto fondamentale della crescita in questo Paese, che anche la cattedrale, come abbiamo scoperto, essere santuario durante i lavori, sono entrambe opere a rischio,
Il crollo e quindi vi è stata un'ordinanza di misura ormai quasi un anno che.
La cattedrale chiuso, nel frattempo abbiamo lavorato per avere un progetto esecutivo e posso annunciare che il progetto esecutivo è già stato sostanzialmente validato.
È stato approvato anche in Conferenza dei servizi, ma non basta avere il progetto esecutivo, occorre avere.
Finanziamenti.
Poi ci speriamo, ma ogni giorno sveglio con la loro, come dire, con il desiderio di aprire il cellulare, trovare finanziamento, ma ancora questo che stanno così come Santa Lucia, Beppe per esempio, necessita di avere recuperato dignità.
Palazzo Vescovile.
Che è stato anche.
Destinatario di un'ordinanza di parziale l'immigrazione in questi giorni alla dalla lista dei dei turisti e un altro elemento di quello che è il Santa Lucia poteva essere della storia che invece invece non è, non è mai stato.
È un gioiello Santa Lucia del Mela.
La cui composizione rischia di urlare a pizza pezzi ogni giorno, così è stato nel degli ultimi 100 anni.
E poi, fra le opere che io desidero con tutto il mio cuore con tutta la mia e forse questa Amministrazione cercherà di fare cose più.
Come dire inumane.
E finalmente potere.
Mettere a norma il depuratore, dotare di un impianto fognario praticamente l'età del Paese.
È un atto di una inciviltà impressionante immaginare.
Spesso mi dice sì, se ho diventi o soltanto gli abitanti delle delle zone che si svegliano con la puzza sicuri o la puzza, certe volte se ne rendono conto, ma forse non tutti Luciesi sanno che, ormai da più di settant'anni, questo Comune ha al 50% e privo di rete fognaria normale di un depuratore funzionante e a tutta la foglia.
Vergognosamente nella nostra comunità, va a finire.
Questo è sconvolgente, è assurdo.
Ed è una pagina,
Scandalosa che questa comunità, questa Amministrazione deve lavorare per potere.
Come dire risolvere noi sono sette anni che lottiamo, ma lo stiamo facendo pensando di fare gli amministratori, i saggi.
Invece che parlare di chiacchiere, dove abbiamo preteso 108 tantissime denunce contro chi opera, abbiamo messo sul tavolo finanziati creando.
Contro i fondi Gul, avendo il progetto esecutivo, abbiamo speso con i soldi del Comune e solo dopo abbiamo potuto pretendere di essere ascoltati e di essere anche qui.
Come fosse più grande, più importante, obiettivo che il grande risultato di questa Amministrazione potrebbe raggiungere ogni mattina mi sveglio al cellulare.
Dopo la rassegna stampa mi augurerei di avere delle notizie queste sono le le i risultati che.
Io vorrei poter raggiungere priva di lasciare questa vita, lasciarla convintamente con serenità che sono sette anni che lo faccio ogni giorno con.
La tranquillità di chi pensa di operare per il bene della collettività e non del singolo, oggi mi trovavo a riflettere su, ma dico solo un riferimento sulla piazza Milite Ignoto e e compensato le cose che sono successi negli ultimi due mesi.
Ecco io il mio modo di pensare il mio e di questa Amministrazione e che non esistono.
Persone dalle quali l'amministratore o sindaco deve pretendere sia.
Giustizia, rispetto delle regole, e magari persone che politicamente sono lontane da te alle quali invece.
Non si può chiedere, intendo dire che le regole valgono per tutti e, come l'Amministrazione ha preteso il rispetto da singoli cittadini, lo pretenderà a maggior ragione dalle persone che sono vicine politicamente o di amicizia, questo è stato sempre il mio modo di amministrare vuol pensare anche a Gualtieri è qui in quanto la stessa questa cosa mi dà questo mio modo di operare di pensare mi dà serenità perché,
Mi porta a pensare che, consapevole di fare tantissimi errori non solo come Sindaco Sindaco, ma anche come persone consapevoli di fare di Sindaco sempre e soltanto profili,
Sono certo di andare via da questa comunità quando odiosa, quando i genitori non hanno quando voi, creando le condizioni per poter rimanere in serenità, perché non ho mai l'azione contro un cittadino, ho sempre dato la disponibilità a chiunque di confrontarsi con questa Amministrazione di questo Sindaco ma non per essere convinto da me delle ragioni di questa Amministrazione ma semplicemente per potere dare maggiori notizie possibile abbiamo fatto le cose che riteniamo giuste, no, noi non Bellesini sono vicine all'Amministrazione, ma per la comunità.
Richiamando una parte del?
Due di Alessia, la sua laurea, ma che poi sono le cose che dico da sette anni.
Anche a maggior ragione, proprietà che ormai.
Avanzai incredibilmente caro Peppe un avanzo, anzi forse no, ma per me avanza davvero Chucky incredibili, con stress impressionante, ecco, io continuerò fino all'ultimo giorno a dare tutto quello che possono sperando di poter raggiungere dei risultati che possono rendere orgogliosi questo acuta e anche felice bene gli amici che mi stanno vicino ma lo farò sempre consapevole per il fatto cose giuste fare le scelte che ritengo necessari per la comunità della crescita di questa azienda.
Facendo di tutto per lasciare dietro di me Profumo, perché poi ci siamo di passaggio, non soltanto nei ruoli dell'UE, sfruttando.
Tutti siamo di passaggio su questa terra e con grande modestia, provocando danni approccio al rapporto con gli altri, sorridendo povero anni fa, quarant'anni fa, anche lei intende dare un carattere molto più duro, rigido.
Invece solo adesso, ma con la coscienza di dover dare il mio meglio, perché poi la la gioia di ottenere risultati anche a lungo termine o a medio termine, comunità che chi ha scelto di chi ha adottato?
Ha voluto bene qual è.
La quale io sono un continuo a essere.
Interno di conoscenza.
Ecco, io desiderio è che nelle condizioni che ho detto prima aggressivo dunque lasciare questa muta, però senza porsi senza rimpianti.
Sapendo già che ogni volta me ne sono reso conto, ho chiesto scusa alle persone, ai cittadini, due atti pubblici,
Mi sono reso conto di avere non fatto le cose giuste o di avere ceduto.
Dei comportamenti.
Perché comunque il Sindaco, l'avvocato.
Sono persone che possono sbagliare, anzi sbagliano.
La capacità sta nella metterlo nella capacità, sta comunque non rinunciare dei provvedimenti che sono che riteniamo essere fondamentali per la crescita di questo bellissimo territorio in questa bellissima musica.
C'è le procure.
Giochetti simbolo.
Io concludo questo relazione, credetemi, sono stati velocissimi che di norma.
Mi scuso con i presenti che vedono solo uomo con gli occhiali.
Da sole,
Dei Balcani, peraltro.
Le mie condizioni di salute impongono il vostro bene stare qui.
Assessore.
Questo è il motivo.
Salve.
Grazie ancora tutte le persone di nomina, ma chiaramente che ascolta questa audio sa benissimo.
Questi destinatari, che che mi sono in modo obiettivo accanto in questo percorso.
L'epatite, aiutandoli a raggiungere gli obiettivi,
Questa volontà.
E sanno che questo per me è prioritario rispetto.
Altro si vede, allora ringrazio, con dando loro la mia conoscenza.
Un grazie sincero va oltre.
Parola che si pone in quest'Aula.
Grazie a chi vi aiuta, chi mi aiuta a resistere, perché comunque amministrare questa comunità?
Non è per niente semplice, non lo è stato.
Nell'ultimo anno.
Quando.
Alcuni cittadini.
Hanno pensato che la mio percorso a Santa Lucia, del Mela dovesse chiudersi o?
Gli arresti gay.
Boh o la costrizione, le dimissioni o probabilmente vuol dire di protezionismo.
Io.
Ero sereno, confrontato con grande difficoltà interne a questo percorso.
Ma chiaramente, non avendo commesso nulla, avendo sempre fatto soltanto il bene di questa comunità, differenze G, negli anni passati il Sindaco si è ritrovato condannato.
Sei mesi di carcere o ha fatto altri atti.
Prescindere dalla Procura, insomma eticamente dannosi per questa comunità in modo indelebile.
Ne sono uscito chiaramente senza senza.
Dando?
Non è stato semplice, non lo è perché, mentre io continuo a fare il Sindaco senza percepire alcuna indennità per questa attività Aganis, ma ho la gioia e dolore anche grazie a questa montagna.
Essere deputato all'Assemblea regionale siciliana di principi liquidità.
È pari quasi al doppio più del doppio di quanto pregresse come Sindaco, non è quello, il problema economico è che senza alcuna indennità, Cristian chissà che cosa, ma lo facciamo lo faccio con grande gioia, devo bloccare perché altrimenti.
Perché lei rispetto alle persone presenti grazie a tutti?
Grazie Sindaco, ci sono interventi, prego, Consigliere d'Amico.
Comunicano.
No.
Intanto.
L'amore.
È giusto portare avanti.
Pertanto la nostra comunità.
Sì, Consigliere d'Amico di fatto.
Era quello che volevo dire effettivamente aggiungere anch'io perché, come ha detto il Sindaco.
Io gliel'ho ripetuto, penso più di noi gliel'hanno ripetuto nel nel tempo, probabilmente sette anni fa lui arrivava a cui da straniero e forse siamo dovuti essere, cioè siamo stati noi probabilmente da traino a lui, ma cinque due anni fa. Fondamentalmente penso e io gliel'ho ripetuto più volte si voleva candidare da solo senza nessuno di noi e sarebbe stato comunque si è detto, e la scelta è stata quella di mantenere il gruppo un gruppo che comunque sia è coeso e rimane qui da sette anni, a cui si sono aggiunti anche altri ragazzi con, diciamo di fatto la l'altra, la seconda lista che di fatto è insieme a noi e quindi, fondamentalmente tutto il gruppo, appunto, come diceva Angela e coeso ed è accanto diciamo al al percorso che già intrapreso il Sindaco sette anni fa e che spero speriamo,
Tanto tanto tempo poi, per il resto.
Ritengo come, come appunto ha detto il Sindaco, che la comunità luce se si renda conto del lavoro che viene svolto in primis dal Sindaco e da tutta l'Amministrazione comunale,
E non solo la comunità leccese, perché i feedback arrivano anche, diciamo, dai paesi limitrofi, dove diciamocelo pure spesso.
Ci prendono come punto di riferimento per quanto riguarda tutto tutte le attività culturali che vengono fatte per quanto riguarda la la bravura di poter intercettare dei finanziamenti, questo ruolo, anche come spesso ribadisce il sindaco, ha un ufficio tecnico competente, e quindi a noi questo non può che fare piacere inorgoglirci.
E comunque continueremo appunto a a supportarlo in questo percorso che, ribadisco, spero sia ancora tanto tanto tanto lungo okay, grazie quindi questa, con così concludiamo la relazione del Sindaco e passiamo direttamente al secondo punto all'ordine.
Sì, il Consiglio prende atto, diciamo, nella relazione del Sindaco, lavoriamo, votiamola, votiamo per voti favorevoli per alzata di mano, unanimità dei presenti. Passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno. Aggiornamento catasto incendi ai sensi dell'articolo 10, comma 2 della legge 3 5 3 2000 e legge quadro incendi boschivi approvazione, elenco provvisorio delle aree percorse dal fuoco anno 2024, se per tutti va bene passo alla parte propositiva, si propone di approvare, per le motivazioni di cui in premessa ai sensi e per gli effetti della legge 3 5 3 2000 gli elenchi provvisori e le perimetrazioni dei terreni inseriti nel catasto dei boschi e dei pascoli percorsi dal fuoco, come da elaborati che seguono d'Aula. 1 relazione ed eccola tecnica, la o Tavola, 2 inquadramento generale CTR incendio del 12 agosto, 2024 località Costa Monte finocchio tavola 3 aree percorse dal fuoco su CTR PRG catasto Google, incendio del 12 agosto, 2024 carità costa Monte finocchio.
Tavola 4 inquadramento generale CTR incendio del 12 agosto 2024 località Monte Pione tavola, 5 aree percorse dal fuoco su CTR PRG catasto Google, incendio del 12 agosto 2024 carità Montefiore, tavola, 6 inquadramento generale CTR incendio del 13 settembre 2024 località San Nicola tavola, 7 aree percorse dal fuoco sui CPR PRG catasto Google, incendio del 13 settembre 2024 località San Nicola a tavola, 8 inquadramento generale CTR incendio del 27 aprile 2024 carità Caggeggi, tavola 9 aree percorse dal fuoco su CTR PRG catasto Google incendio 27 aprile, 2024 località Gaggeggi, tavola 10 catasto,
Soprassuoli, percorsi dal fuoco anno 2024 allegati alla presente per farne parte integrante e sostanziale, deve andare al responsabile del settore tecnico, l'attuazione degli adempimenti consequenziali, demandare al responsabile del settore amministrativo l'attività di pubblicazione del presente atto all'Albo pretorio del Comune e sul sito istituzionale dell'Ente ci sono interventi alla proposta.
Se non ci sono interventi alla proposta, passiamo alla votazione per alzata di mano, voti favorevoli.
Unanimità per l'immediata esecutività votiamo o di favorevoli?
Unanimità dei presenti, la proposta è approvata con l'immediata esecutività.
Passiamo al terzo punto all'ordine del giorno approvazione regolamento comunale per l'applicazione del partenariato sociale.
Si propone di deliberare per le motivazioni espresse in premessa, alle quali integralmente si rinvia approvare il regolamento comunale per l'applicazione del partenariato sociale che è allegata, ha presentato nei costituisce parte integrante e sostanziale del reato che con l'approvazione del suddetto Regolamento si intendono abrogate tutte le precedenti regolamentazioni in merito. Pubblicare la presente deliberazione, l'allegato al regolamento, all'albo on line dell'ente e nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale del Comune di Santa Lucia, del Mela, nella sottosezione dedicata ai regolamenti, dichiarare il presente provvedimento immediatamente immediatamente esecutivo a tal proposito da una lettura, sì, siamo resi conto che erroneamente il Regolamento che è stato allegato alla delibera di fatto è una bozza di regolamento, motivo per il quale propongo che il Regolamento venga rinviato e venga riproposto con appunto la il regolamento definitivo, se tutti siete d'accordo, votiamo per il rinvio, per la nuova riproposizione del regolamento voti favorevoli.
Unanimità dei presenti, la proposta è rinviata, terminati i punti all'ordine del giorno, dichiaro chiusa la seduta una buona serata a tutti, grazie.