Buonasera do la parola al Segretario per l'appello.
Pistelli Elisa.
Cecchelli, Matteo Matteoni, Raffaele Massai, Stefania.
Bernardi angolo.
Buchignani Erica.
Garfagnini, Andrea.
Egitto, Carmela Mugnai Federico.
Puccioni Matteo.
Simonini, Francesco.
Malacarne Paolo.
Filippi Nicola.
Cogestori Claudia.
Galiero Francesca.
Giordani, Giacomo giustificato, Marianelli, Veronica.
Body Ilaria.
Giustificata, Nicosia, giusto, assente Mazzari, Elisabetta.
Pellegrini, Maurizio, giustificato, ma Carullo Francesco.
Fabrini, Simone assente, Ferri, Fabrizio.
Rusa Emanuele, assente giustificato.
Manca qualcuno che si loghi?
Bene, dunque abbiamo il numero legale, quindi apriamo la seduta del Consiglio alle ore 19:15.
Partiamo col primo punto le comunicazioni e do la parola al Sindaco.
Grazie Presidente, per comunicare che oggi è stato fatto un passo importante dal dal Consiglio europeo, è stata approvata una norma che consente alle donne di abortire in sicurezza e in altri paesi del dell'Unione europea qualora nei propri paesi non ci sia questa questa possibilità, la norma, credo, di civiltà che nel 2026 quasi ormai,
Insomma, sia necessaria e non debba essere.
Un'acquisizione di.
Cioè debba essere un diritto assodato e non ancora un diritto ad acquisire, dall'altro lato, credo che debba essere fatta una riflessione su quei paesi in Europa, appunto che ancora oggi limitano questa libertà alle donne e su questo credo che la politica debba debba ancora lavorare è un bel segnale quello che è stato dato oggi.
Di di di umanità, di di di cultura e di pari opportunità per per le donne.
Grazie Sindaco.
Passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno, ovvero il punto 2 chiami delle alienazioni e valorizzazioni per il triennio 2026 2028 approvazioni.
Grazie, signor Sindaco, scusi, mi sono dimenticata prima di chiedere due scrutatori a alla maggioranza.
Allora, per la maggioranza degli scrutatori sono Matteoni garfagnini.
Grazie e dunque passiamo al punto numero 2. Do la parola al Sindaco, prego.
Grazie Presidente, questo punto riguarda la stima della vendita dei riscatti di superficie degli alloggi PEEP presenti nel comune per una cifra stimata di 40.000 euro.
Grazie, ci sono interventi.
Dichiarazioni di voto.
Se non ci sono dichiarazioni di voto, procediamo con la votazione.
La delibera è stata approvata all'unanimità per procediamo con la votazione dell'immediata eseguibilità.
La delibera all'unanimità è immediatamente eseguibile, procediamo quindi con il terzo punto dell'ordine del giorno, ovvero la verifica dell'acqua, della quantità e qualità delle aree e dei fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie legge 167 del 62 legge, 865 del 71 in legge 457 del 78 cedibili cedibili in proprietà o in diritto di superficie presa d'atto di indisponibilità,
Prego, do la parola al Sindaco.
Grazie Presidente, questo, come dice l'oggetto della delibera.
Sì, Silvio libero, appunto che non ci sono aree.
Da poter destinare alla allora alla residenza, alle attività produttive, all'attività terziarie.
Cedibili in proprietà oppure in diritto di superficie.
Grazie Sindaco, interventi per questa delibera.
Dichiarazioni di voto.
Procediamo con la votazione.
La delibera all'unanimità è stata approvata, procediamo con la votazione dell'immediata eseguibilità.
La delibera è immediatamente eseguibile.
Scusate per correttezza, so che di solito non nomino nominate due scrutatori di maggioranza e uno di minoranza, ma in realtà gli scrutatori in totale devono essere tre, e quindi vi chiedo un terzo scrutatore.
Terzo scrutatore, Stefano, andiamo assai grazie consigliera, ma assai quindi gli scrutatori mattoni garfagnini, ma assai procediamo con il quarto punto all'ordine del giorno, la relazione annuale di monitoraggio sull'andamento dei servizi pubblici locali a rilevanza economica anno 2025, prego, Sindaco.
Questo è un adempimento di legge, nella relazione si inseriscono.
Tutte le tutti i servizi, appunto, che hanno rilevanza economica nel nostro caso riguardano le farmacie comunali con un farmaco 3 trasporto scolastico, la società autoservizi, Riccitelli d'appalto, la gestione dell'impianto sportivo cui l'associazione dilettantistica San Giuliano sport, l'impianto comunale di Ghezzano, l'associazione sportiva, quelli sportiva di Ghezzano,
L'impianto di Arena Metato, l'associazione dilettantistica Polisportiva a casa del popolo di Metato, poi abbiamo il campo sportivo di Metato Scirea all'associazione sportiva dilettantistica Pontasserchio e poi abbiamo i servizi di refezione scolastica a cura di geste, quelli cimiteriale, accurati, geste, manutenzione, gestione del verde a cura di gesti e infine l'illuminazione pubblica pubblica e riscaldamento negli edifici pubblici a cura di SIRAM S.p.A. Questi servizi sono affidati dall'amministrazione comunale e nella relazione non si rilevano criticità da segnalare al Consiglio comunale.
Grazie.
Interventi prego consigliere Matteo.
No, prego, Consigliere Campanini.
Insomma, un po'.
Grazie Presidente, la ricognizione periodica dei servizi della pubblica amministrazione è volta a tenere sotto controllo, da un punto di vista economico, l'andamento dei servizi pubblici erogati attraverso soggetti individuati dall'Amministrazione, quali ad esempio il servizio di gestione delle farmacie comunali, quello del trasporto e refezione scolastica servizi, cimiteriali eccetera eccetera.
Dalle schede di sintesi allegata alla relazione non emergono particolari criticità, le valutazioni rilasciati dagli stessi cittadini denotano anzi un complessivo soddisfacimento sui servizi ricevuti nelle varie tipologie.
Gli standard in termini qualitativi sono soddisfatti e le risorse destinate alle manutenzioni e, nonostante le difficoltà note a tutti in cui stanno avvertendo i Comuni italiani, sono apprezzabili in termini economici, possiamo asserire, pertanto che i servizi erogati dal Comune raggiungono un livello soddisfacente, pur essendo consapevoli che gli obiettivi di questa Amministrazione sono quelli di continuare ad apportare ulteriori miglioramenti ed efficientamento agli stessi, grazie.
Grazie consigliere, Campanini, altri interventi, prego, consigliere Filippi.
Buonasera a tutte e tutti intanto volevo ricordare a tutti l'importanza del tema delle delle delle relazioni sui servizi, vista anche la gli importanti risultati che sta che sta ottenendo geste la nostra società in house e anche il contributo.
Termini di di di trasporto scolastico e mensa che il nostro Comune garantisce ogni anno, su questo ricordare quanto sempre più spesso, se non quasi sempre, ogni volta che si dibatte su temi amministrativi importanti, su servizi pubblici, ai cittadini e alle cittadine e la minoranza è assente io spero non si ha un'influenza di massa e che quindi siano tutte e tutti bene, però si riscontra il vuoto totale della discussione, come al solito, sia per quanto riguarda le mozioni in cui sono stati presenti.
Che però spesso scappano fuggono quella e oggi invece la totale assenza di della minoranza che è no, no, non voglio usare termini non consoni però quantomeno un brutto segnale. A mio avviso, quindi, ringrazio l'Amministrazione ricordata l'importanza, insomma, dei servizi che che che il nostro Comune garantisce ai cittadini ai cittadine.
Un saluto, grazie.
Grazie, consigliere Filippi, altri interventi per questa pratica.
Se non ci sono interventi, passiamo alle dichiarazioni di voto.
Procediamo con la votazione.
La delibera è approvata all'unanimità.
Procediamo.
Procediamo con il sì il quinto punto all'ordine del giorno, ovvero la revisione periodica delle partecipazioni pubbliche ex articolo 20, decreto legislativo numero 175 del 2016 approvazione della relazione sull'attuazione delle misure previste nel Piano di razionalizzazione 2024 e provvedimento di revisione periodica delle partecipazioni detenute al 31 dicembre 2024 do la parola al Sindaco.
Grazie Presidente, qui appunto andiamo a vedere.
Le partecipazioni del Comune nelle società pubbliche oggi il Comune di San Giuliano Terme ha una partecipazione in APES che si occupa della gestione degli immobili di edilizia residenziale pubblica per un 4,6%, incipit in Nord per un 3,084% per 100 farmaco, 3 San Giuliano per un 5% Gea S.r.l. Per un 7,62 per 7,762% Geofor Patrimonio Geofor, Patrimonio per un 5,14% Gest S.r.l. Al 100% Reti Ambiente Spa 1,10% e Toscana Energia Spa 1,75% di queste società Gea S.r.l. In liquidazione e per quanto riguarda Geofor, Patrimonio e cit in Nord.
Proponiamo il recesso, poiché non sono più aziende strumentali all'attività dell'Amministrazione, questo dovrebbe portare nelle casse dell'Ente, per quanto riguarda GTT, poco più di 200.000 euro, GEA circa 288.000 euro e Geofor, Patrimonio 369.000 euro grazie.
Grazie Sindaco, ci sono interventi, prego, consigliere Matteoni.
Grazie Presidente e ringrazio il Sindaco che è anche assessore al bilancio, in questo caso perché con questo documento, dopo aver ascoltato appunto suoi intervento, andiamo a valutare quelle che sono e quella che è l'efficacia e la l'efficienza delle nostre partecipate insomma le nostre quote nelle partecipate e andando a individuare come sempre quelle che sono le aree più successi suscettibili di miglioramento e quelle che sono appunto le,
Depositati OMI di ottimizzare e di miglioramento e per quanto riguarda le risorse, cercando sempre di garantire la massima trasparenza e responsabilità. Con quindi diciamo, valutiamo con con estremo favore anticipo già il nostro voto favorevole e apprezzabile. Appunto la ricerca continua a chiedere la nostra Amministrazione, che è quella di cercare di mantenere sempre di livelli inalterati, dove è possibile e addirittura migliorarli. Ecco tutti tutti i dati, tutti diciamo.
Che avrebbero bisogno avrebbero avuto bisogno della dell'opposizione qua qua della minoranza qua in Aula, con la quale avremmo discusso con favore volentieri perché riteniamo che il confronto sia, diciamo, il sale della, diciamo della della democrazia, questo non avviene. Siamo stati un anno Misch. Scusatemi, siamo stati un anno a discutere, diciamo, sugli ingressi, pur ingresso, diciamo, trovando l'accordo con l'opposizione per ritornare a parlare di di argomenti atti che riguardano la nostra popolazione, quindi e a volte siamo stati anche disposti a lavorare con loro in alcune mozioni notiamo con disappunto con dispiacere che diciamo la la stessa volontà da parte dell'opposizione non esiste. Ecco, si continua a fare una sorta di opposizione che non serve a nessuno e facendo un'ostruzione che che serve a poco. Qui serve a niente niente e ringrazio per la parola. Eccetera, eccetera,
Grazie consigliere Matteoni, ci sono altri interventi.
Se non ci sono ulteriori interventi, vi chiedo dichiarazioni di voto oltre a quella fatta già da Matteoni.
Non ci sono dichiarazioni di voto aggiuntive, quindi passiamo alla votazione.
La delibera è stata approvata all'unanimità, procediamo quindi con la votazione dell'immediata eseguibilità.
La delibera è immediatamente eseguibile, procediamo quindi con il sesto punto all'ordine del giorno, ovvero l'imposta municipale propria IMU approvazione, aliquote anno 2026 e il relativo prospetto do la parola al Sindaco, grazie Presidente, solo per dire che non cambiano le aliquote IMU sono le stesse dello scorso anno, abbiamo mantenuto le stesse agevolazioni,
Per i cittadini, quindi diciamo, siamo riusciti, nonostante i futuri tagli che arriveranno ai trasferimenti statali a mantenere inalterata la pressione fiscale e, ovviamente anche le agevolazioni presenti,
Grazie Sindaco, ci sono interventi, prego, consigliere garfagnini.
Grazie Presidente, come sappiamo, il legislatore ha concesso ai Comuni di modulare le aliquote dell'imposta entro un range è dettato dal limiti ben definiti, molti Comuni, a fronte dei ripetuti tagli ai trasferimenti dello Stato, hanno deliberato aliquote coincidenti con il limite massimo consentito dalla legge per far fronte ai sacrifici economici sempre più ingenti che lo Stato gli chiede ai Comuni.
Per quanto riguarda il nostro Comune, anche quest'anno le aliquote IMU sono rimaste inalterate se ha deciso di non andare a gravare ulteriormente sulle spalle dei cittadini una decisione di responsabilità alla luce dei suddetti mancati introiti, il nostro Comune, nonostante tutto, continua infatti ad incentivare la stipula di contratti a canone concordato, prevedendo un'aliquota dedicata inferiore rispetto a quello ordinario, a condizione che il locatore si accontenti di un canone determinato sulla base degli accordi territoriali che quasi sempre risulta inferiore a quello di mercato.
Questo consente un maggiore accesso alla casa anche per le giovani famiglie, o comunque in generale per le famiglie che non possono avere accesso ad un canone libero.
Il discorso analogo per quanto riguarda i fabbricati di categoria C 1 e C 3, ovvero negozi e laboratori per i quali, consapevoli delle gravi difficoltà che il settore del commercio e dell'artigianato sta subendo al fine di mantenere la permanenza delle attività commerciali esistenti e di incentivarne di nuove sia mantenuta un'aliquota inferiore rispetto al massimo la scelta di aumentare o diminuire l'aliquota comporta ovviamente un maggiore o minore introito nelle casse comunali in quest'ottica. Il Comune di San Giuliano Terme, per le fattispecie impositive anzidette, si accontenta di un'entrata inferiore rispetto a quella massima consentita, al fine di conciliare le condizioni di carattere economico e sociale più favorevole alle famiglie nel nostro territorio.
Nella gestione economica, il Comune deve poter fare affidamento sul Gest, sul gettito IMU, che costituisce una delle voci di entrata principali, il gettito, infatti, contribuirà contribuirà alla irregolari prosecuzione dei servizi comunali a favore dei cittadini, le aliquote che andiamo ad approvare risultano in linea con quelli delle scorse annualità mantenendo un giusto equilibrio contabile e soprattutto una giusta attenzione verso le famiglie del nostro territorio grazie,
Grazie, consigliere garfagnini, altri interventi.
Se non ci sono interventi, passiamo alle dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto, quindi passiamo alla votazione.
La delibera al all'unanimità è approvata, quindi passiamo alla votazione dell'immediata eseguibilità.
La delibera è immediatamente eseguibile, quindi passiamo al settimo punto all'ordine del giorno, ovvero il programma comunale triennale degli impianti di radiotelecomunicazione ai sensi dell'articolo 9 della legge regionale 49 del 2011 periodo 2024 2026 aggiornamento do la parola all'assessore Palatresi.
Grazie Presidente, buona sera a tutti, allora, come sapete, questa delibera affonda le radici in anche nella legislatura precedente.
Infatti, nel 2024 venne approvato il Programma comunale triennale per gli impianti di radio telecomunicazioni e, come vi ricorderete, a inizio anno di quest'anno del 2025 abbiamo portato in approvazione un aggiornamento.
La delibera di stasera riguarda proprio un aggiornamento del piano,
Non è una delibera che riguarda un aggiornamento totale, nel senso che, pur essendo stati rispettati da disposizioni di legge, le dichiarazioni che fanno i gestori al Comune sulla sulle indicazioni delle aree di di di preferenza, la delibera di stasera riguarda fondamentalmente l'aggiornamento del piano rispetto ad una sola previsione la previsione in questione è quella dell'attuale Piano indicata al punto 5, ossia un'antenna finanziata con PNRR con fondi del PNRR stabilita nella frazione di Ghezzano che,
Da.
Colloqui intercorsi formali attraverso la tower company, che alla.
L'incarico di dover realizzare l'impianto. La nuova previsione del nostro programma viene spostata praticamente dall'area attuale, che è quella per capirsi limitrofa alla palestra di Ghezzano. Viene portata su una nuova locazione localizzazione, che è quella, in sostanza della rotonda dei caduti di Kindu, intitolata ai caduti di Kindu. Quindi questo è il punto che con l'approvazione di questa delibera andiamo a modificare, individuando attraverso, come detto anche in Commissione le varie, diciamo sensibilità e disponibilità, un'area che risulta, come dire, tenere in considerazione ancora maggiormente le sensibilità e alcune preoccupazioni che c'erano state rivolte da alcuni cittadini quindi,
Io vi ringrazio per l'attenzione e rimango a disposizione e passo di nuovo la parola al Presidente.
Grazie Assessore.
Ci sono interventi per questa pratica?
Prego, consigliere Bonini.
No, solo per ringraziare l'Assessore perché si è impegnato molto e ha preso a cuore questa questione di molti cittadini e era un ringraziamento da parte di tutti, grazie.
Grazie, consigliere, Simonini, altri interventi.
Passiamo allora alle dichiarazioni di voto, se ci sono, prego, Consigliere Campanini.
Grazie Presidente, la presente delibera si rende necessario per aggiornare il Piano delle tue comunicazioni al fine di individuare uno spazio ancor più congeniale per l'installazione di un'antenna sul territorio di Ghezzano a servizio dell'utenza di telefonia mobile comunale, l'ipotesi di spostamento dell'originaria collocazione ovvero sulla palestra di Ghezzano su una rotonda infatti costituisce una soluzione a nostro avviso migliore.
Seppur la precedente collocazione risultasse comunque coerente con i limiti di esposizione ai campi elettromagnetici, secondo le disposizioni previste dall'ultima vigente, l'Amministrazione ha comunque ritenuto che il posizionamento in altra collocazione andasse a migliorare sia l'aspetto paesaggistico che è quello legato alla salute dei propri cittadini in quanto si va in tal modo a diminuire la potenziale presenza del numero di persone esposte nei pressi della stessa. Nonostante le note difficoltà di contrattazione con i colossi e anti gestori delle telecomunicazioni, questa Amministrazione è riuscita a instaurare un dialogo e ad accordarsi su una dislocazione più consono, che va verso una maggiore tutela dei cittadini, prevedendo lo spostamento all'interno di una rotonda lontana da fabbricati e da luoghi di permanenza.
Il provvedimento, pertanto risulta a nostro avviso un'azione migliorativa. Non può e non può che essere colto positivamente, così come peraltro è accaduto in occasione del passaggio in Commissione consultiva. Grazie,
Grazie Consigliere Campanini.
Altre dichiarazioni di voto.
Passiamo quindi alla votazione.
La delibera all'unanimità è stata approvata, procediamo con la votazione dell'immediata eseguibilità.
Anche.
La votazione dell'immediata eseguibilità è stata approvata all'unanimità, quindi la delibera è immediatamente eseguibile, procediamo col punto numero 8 dell'ordine del giorno, ovvero il contratto di locazione con diritto di prelazione di terreno di proprietà comunale posto e Molina di Quosa per installazione ed esercizio di impianti e infrastrutture per reti di radio e tele e Pelé videocomunicazioni elettronica, autorizzazione, do sempre la parola all'assessore per la crisi.
Sì, grazie ancora questa delibera in qualche maniera collegata sempre al programma triennale degli impianti di radiotelecomunicazione perché, come vi ricorderete, dall'attuale programma è individuata un'infrastruttura installazioni ed un'infrastruttura praticamente nella frazione di Molina nei pressi del cimitero, sostanzialmente, la delibera di oggi è un prosieguo in quanto ho vista l'individuazione vista tutta una serie di.
Protocolli e comunicazioni formali avvenuti fra noi e una tower company che nello specifico è Inuit.
Ovvero infrastrutture wireless italiane s.p.A.
Si vanno a definire con questa delibera alcuni degli elementi essenziali, anzi gli elementi essenziali che saranno inseriti nel canone di locazione.
Per la porzione di terreno, ovviamente di proprietà pubblica individuata per la realizzazione di questo impianto, gli elementi essenziali sono sostanzialmente ve li sintetizzo anche per tutte le continui con le consigliere e i consiglieri che non erano in Commissione canoni d'affitto hanno di 9.000 euro da corrispondere in rate anticipate semestrali.
Da interloquite dal comunicazioni trascorsi, diciamo, questa cifra è stata individuata anche a fronte dei vincoli che a cui è soggetta a Inuit, a cui soggetto, fra virgolette, la alla pubblica amministrazione dei vincoli del PNRR, per cui la cifra individuata ha tenuto la ratio tutta una serie di vincoli la durata della locazione che sarà di 9 anni con possibilità di rinnovo tacito per ulteriori sei anni mentre eventuali rinnovi di sei anni in sei anni dovranno essere espressamente a sentiti poi gli adeguamenti dei canoni di locazione nella misura del 100% delle variazioni dell'indie dell'indice Istat.
Eventuale clausole di rischio e di stipula di polizze, appunto a copertura dei rischi, varie garanzie di adempimenti di obblighi di entrambe le parti e poi diciamo.
La parte per cui il Consiglio comunale si esprime, perché anche la piccola premessa è che al momento non viene variato lo stato patrimoniale dell'ente, in quanto li si acquisisce messi cede porzioni di terreno, nello specifico il terreno individuato per la realizzazione di questa infrastruttura, ma bensì bisogna dar atto. Ecco perché si esprime anche il Consiglio comunale che eventuale se in futuro il Consiglio comunale decidesse di cedere eventuale porzione di terreno o quel terreno, in particolare.
Il soggetto conduttore sarebbe ovviamente in possesso del diritto di prelazione, quindi questi si va quindi si vota sia l'elemento essenziale sia questa parte a corollario che ho detto, vi ringrazio per l'attenzione e rimango a disposizione passo la parola al Presidente.
Grazie Assessore parentesi, dunque ci sono interventi.
Per questa pratica.
Se non ci sono interventi, vi chiedo in dichiarazioni di voto.
Se non ci sono dichiarazioni di voto, passiamo alla votazione.
La delibera all'unanimità è stata approvata, procediamo con la votazione dell'immediata eseguibilità.
La delibera è anche immediatamente eseguibile, passiamo quindi all'ultimo punto dell'ordine del giorno.
Che.
Dicevo, passiamo all'ultimo punto dell'ordine del giorno, che in realtà, essendo un'interrogazione presentata urge sì infatti era un'interrogazione urgente.
Vi leggo comunque l'ordine del giorno, l'interrogazione, se appunto era un'interrogazione urgente su lavori sul tetto della sede della Polizia municipale,
Il 21 novembre, sul crollo del trabattello il 23 novembre, gravissimo rischio per la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini e del personale della Polizia municipale presentata dalla consigliera comunale Elisabetta Mazzarri, lista Poggi, Sindaco e del consigliere comunale Simone Fabbrini, lista Fratelli d'Italia, non essendoci entrambi gli,
Interroganti, la questa interrogazione viene rimandata a un prossimo Consiglio, dunque.
Non ci sono altri punti all'ordine del giorno, il Consiglio quindi lo possiamo chiudere prima di chiudere, vi voglio fare gli auguri di buone feste di buon Natale a tutti voi e a tutte voi e anche a chi ci segue da casa.
Dunque.
Dunque e chiudiamo il Consiglio alle ore 19:52 grazie.