
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
CC San Giorgio Ionico 18.12.2025
TIPO FILE: Video
Revisione
Buonasera a tutti.
Sono le 18 e il 31 di giovedì 12 dicembre 2025.
18 dicembre 2025.
Saluto il Consiglio comunale al Sindaco, alla Giunta e ai cittadini che ci seguono da casa e quelli presenti qui in sala, chiedo al Segretario di fare l'appello, prego, Segretario.
Fabiano, Cosimo.
Parilla Cosima.
Roberti, Angela Mancini, Domenico assente, Fabiano, Stefano.
Venneri Pietro, assente, Milano Rita.
De Felice Salvatore, assente Mingolla, Giorgio Spadaro, Matteo Cinieri, Luciano 40, Angelo Carabotta, Anna Carmen.
Tommaselli, Angelo assente sinistri, Daniele assente Russo, Roberto la seduta EBA, grazie al Segretario diamo il via a questo Consiglio comunale, passiamo al primo punto all'ordine del giorno Proposta di delibera numero 46 approvazione del Documento Unico di Programmazione 2026 2028. Passo la parola al Sindaco, prego, Sindaco,
Gli organismi, eventualmente in consenso a discutere, visto che il DUP bilancio, difatti un unico.
Un'unica discussione, faremmo entrambi se così siamo d'accordo, siamo d'accordo, Sindaco, prego.
Quindi.
Grazie, grazie, Presidente, saluto, tutti i Consiglieri presenti, i colleghi della Giunta, il i cittadini che ci seguono, saluto il Segretario Generale, ovviamente.
Questa sera chiedo anche il permesso di vermi.
Quello di questa sera che l'ultimo.
Sicuramente probabilmente l'ultimo Consiglio comunale dell'anno.
In corso dal 2025, si chiude con.
La discussione e mi auguro anche l'approvazione del dei due documenti più importanti di fatto della.
Dell'attività amministrativa del della attività di questa di quest'Aula consiliare, visto che parleremo.
Con la delibera 46 e con la delibera 47 dell'approvazione del DUP, del documento unico di programmazione e della dal bilancio di previsione per il triennio 2026 2028. Sia il DUP che il bilancio che, ripeto, sono un un unicum da quando c'è stata.
La legge di riforma della contabilità degli enti dagli enti locali.
Parlano di una di una previsione per per la nostra comunità, per la nostra città, per i prossimi 12 mesi.
Per i primi 12 mesi e poi anche per i successivi due esercizi, visto che il bilancio di previsione comunque abbraccia un arco temporale che va nelle all'esercizio successivo a quello dell'approvazione quindi al 2026, ma anche esplica efficacia anche per gli esercizi successivi e quindi il 2027 2028,
Di che cosa ha di che cosa ci occupiamo questa sera, fondamentalmente l'Amministrazione comunale, nel senso Giornico, con l'approvazione di questo documento, quindi del del DUP e del del bilancio di previsione?
Getta uno sguardo oltre.
Quelle che sono le attività già in corso in questo esercizio, quindi nel 2025, le nostre previsioni, sebbene i bilanci degli enti locali siano, come ormai è, a conoscenza, di dignità di molti addetti ai lavori di molti amministratori.
Dei bilanci che vengono tutti gli anni,
Approntati, andando a centellinare le risorse disponibili in non in un mondo in una in un Paese, in una.
Comunque, in una nazione in cui effettivamente il, il rispetto delle regole di bilancio, il rispetto di quella che viene comunemente.
Conosciuta come spending review,
Che impone.
A tutti gli Stati che fanno parte della della comunità internazionale e dell'Europa di rispettare certi livelli di indebitamento, certi livelli di di di pressione fiscale, certi livelli di ricorso e quindi di spesa per gli spesa corrente, le norme che regolano poi a cascata i Governi nazionali e poi gli enti locali impongono sempre una fortissima,
Attenzione su quelli che sono su quella che è la spesa corrente, pur tuttavia in questo inc in questo, come dire in questa legislazione.
E con le regole attualmente vigenti, perché ricordo a tutti che il bilancio, la legge di bilancio dello Stato, ancora non è stata approvata. Quindi noi le norme che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2026, che riguardano gli enti locali, ancora non le conosciamo, quindi non le possiamo applicare, sebbene sappiamo qual è la prospettiva che ci spe ci aspetta nei prossimi mesi, quindi a legislazione vigente, abbiamo ancora una volta approntato un bilancio che nei suoi punti essenziali, e cioè quella di continuare a garantire alla comunità sangiorgese tutta una serie di servizi, molti dei quali.
È vero, finanziati da da da Amministrazioni centrali piuttosto che regionali, ma a fianco a quelle risorse che comunque vengano vengono reperite dalla dall'Amministrazione comunale o perché direttamente erogate da dalla comunità, dalla dall'ambito territoriale o perché, direttamente o perché,
Direttamente trasferite alla nostra, alla nostra Amministrazione e quindi per servizi che l'Amministrazione stessa poi eroga ai propri cittadini o infine e questo è il caso che ci riguarda più da vicino nel senso che lì c'è si vede come suol dirsi la mano dell'Amministrazione perché l'Amministrazione mette mano al proprio bilancio per integrare,
Qualche volta per istituire qualche altra volta servizi che possano in qualche modo venire incontro a quelle che sono le esigenze primarie e non solo quelle primarie della nostra comunità. Accanto a questo è evidente che continuiamo a garantire.
E non potremmo fare diversamente i livelli di retribuzione del personale dipendente.
E qui apro una parentesi, i contratti collettivi nazionali continuano a come è corretto che sia, come avviene anche nel comparto.
Degli altri enti locali nel comparto del negli enti pubblici, come avviene nella nel privato, continuano a contrattare retribuzioni del personale dipendente, che sono via via crescenti, perché bisogna in qualche modo venire incontro alle legittime aspettative dei lavoratori dipendenti che vengono erosi i propri i propri livelli salariali da da da crescere del costo della vita e quindi questo succede anche per per il comparto degli enti locali dove però,
A fronte di un aumento che viene contrattato altrove, quindi, dove gli enti, quelli che poi i soggetti pagatori sui datori di lavoro che sono i Comuni non partecipano, se non attraverso delle rappresentanze, che sono quelle dell'ANCI, alla contrattazione e ma che si vedono poi come dire aumentare il costo delle retribuzioni,
E devono necessariamente fare di ma come dire di di.
Di tutto per Galan, per continuare a garantire i servizi alle proprie alla propria comunità, i servizi essenziali, tipo la mensa scolastica, il trasporto scolastico, l'assistenza.
All'assistenza, ai disabili è tutta un'altra serie di don dei servizi a domanda individuale, la messa a disposizione di strutture sportive e comunque, a fronte di entrate che fondamentalmente entrate proprie private, parlo non entrate da trasferimento e poi di quello, eventualmente parleremo anche brevemente successivamente a fronte di entrate proprie che continuano a essere sempre le stesse perché,
Le entrate proprie dell'ente sono l'IMU.
L'addizionale comunale all'IRPEF.
È fondamentalmente nient'altro le attività e le entrate per i, peraltro, i tributi minori, come l'imposta sulla pubblicità l'in corso sull'occupazione del suolo pubblico, quella che adesso comunemente, cioè comunemente da tre anni, viene.
Con un acronimo denominata CUP c'è il canone unico patrimoniale, queste entrate che per una comunità piccola come quella della sangiorgese rimangono stabili.
E a fronte di queste entrate stabili noi ci ritroviamo a dover avere ad avere aumenti del costo delle retribuzioni del personale a a numeri, come dire, invariati con lo stesso numero di lavoratori dipendenti, abbiamo un costo del personale che aumenta e a questi a questi aumenti dobbiamo obbligatoriamente e doverosamente fare fare fronte.
E pur tuttavia e questo è quello che è il messaggio che si vuole anche pur tuttavia in questa in questa il quadro di complessivo di regole.
Aggravato dall'anno scorso da quest'anno, da una normativa nazionale che impone agli Enti locali, proprio per fare fronte e per tenere fede a quelle a quella direttiva del contenimento della spesa spending review.
Di accantonare una parte delle entrate proprie dell'ente che per la nostra comunità, per San Giorgio, per nostra, per la nostra Amministrazione si aggira intorno ai 70 80.000 euro per il 2026 aumenteranno nei prossimi anni una parte delle entrate correnti che non possono essere spese per per ripagare spese correnti.
Faccio un esempio, se noi abbiamo 2 milioni di euro di entrate IMU, prendo solamente quelle dell'IMU.
70.000 euro di queste entrate, che normalmente possono essere spese per pagare le spese correnti utilizzate per pagare le spese correnti 70.000 euro di questi due giorni non possono essere utilizzate per pagare gli stipendi per pagare i servizi, per contribuire ai servizi scolastici, per contribuire alle altre attività, agli altri servizi primari perché devono essere accantonati che sono somme che comunque sono dell'Ente ma non possono essere spese nell'anno di competenza quindi nel 2026,
E diventano di fatto una sorta di salvadanaio che potrà essere speso nel 2027, ma potrà essere espresso nel 2027 per finanziare spese correnti, no potrà essere speso nel 2027 per finanziare spese di investimento, cioè come se una famiglia, per comprarsi un'autovettura,
Creano le spese di investimento, dice ai propri familiari che quest'anno non andremo più in pizzeria tutti i sabati, ma ci andremo un sabato civica sabato no, perché dobbiamo mettere da parte le somme perché l'anno prossimo ci comprendono la nuova autovettura.
Il perdonate la banalità della, come dire del del delle semplificazioni, però nella sostanza di questo stiamo parlando noi con l'approvazione di questo documento continuiamo a garantire anche per il 2026 livelli di prestazione, anche attingendo a fondi del bilancio comunale, livelli di prestazione,
Uguali, se non addirittura in certi casi superiori a quelli degli anni precedenti, continuando ad avere un programma di investimenti.
Importante, continuando a ridurre, anzi abbiamo azzerato da da da da da sempre non abbiamo da da 10 anni a questa parte l'Amministrazione comunale di San Giorgio Jonico non accende un mutuo continuano e questo ci mette nella condizione di risparmiare sugli interessi.
È tuttavia noi apriamo ancora ad oggi, lo potete leggere anche dalla relazione.
Perché quella un po' più evidenzia la relazione dei Revisori, abbiamo ancora ad oggi debiti per mutui accesi negli ultimi 30 anni, probabilmente 130 anni prima del 2016, per 2 milioni di euro sono ancora da pagare, mentre per sorte capitale 2 milioni di euro di mutui accesi negli anni 80 92.000 eccetera.
Ai quali ovviamente bisogna.
Fare fronte e bisogno i cui i debiti vanno onorati complessiva, totalmente.
Questo è il quadro di generale in cui ci siamo mossi qui, continuiamo a muoverci nel senso di non aumentare le imposizioni, di non fare ricorso a mutui, quindi cercare in tutti i modi di.
Nel far fronte alle alle necessità della spesa corrente e alle necessità della delle spese per investimenti o attraverso finanziamenti, contributi pubblici, contributi a valere sul PNRR, a valere su su forme di contribuzione regionale o nazionale,
In più, nell'anno in corso abbiamo iniziato la demolizione e la costruzione della del nuovo.
Della nuova scuola materna, la scuola, la al nido Leonardo da Vinci sono stati ultimati, l'abbiamo l'abbiamo inaugurata qualche mese fa i lavori per la riqualificazione della del plesso Serro, quindi De Gasperi, Costantinopoli, sono in corso anche anche lì i lavori di costruzione della mensa per quella per quell'edificio scolastico.
Ah, abbiamo riqualificato, inaugurato alcune alcuni spazi pubblici, altri sono per essere ultimati, i lavori e quindi, per essere messe a disposizione dalla della comunità per altre per altri spazi pubblici sono già stati stanziati, sono somme necessarie per riqualificarli, quindi permetterle anche quelli a disposizione della comunità tutte queste opere ribadiscono la maggior parte di queste opere minori sono fatte fondamentalmente con con fondi di bilancio.
E poi ci sono le le, le grandi opere che non non riguardano direttamente l'Amministrazione come come ente erogatore dei fondi, ma che comunque sono ritorni sul nostro territorio, e farlo della riqualificazione della del palazzetto dello sport perché, come molti di voi sapranno l'Amministrazione comunale ospiterà.
Ah, le gare ufficiali di delle discipline di box.
Appresso presso quella, quelle quelli quegli impianti.
Io mi fermerei qui perché magari non non voglio entrare nel merito di di della discussione né, in particolare, se poi ci saranno richieste di chiarimenti o comunque altri interventi che necessiteranno comunque di di di di una mia risposta, col consenso del Consiglio, riprenderò la parola io vi ringrazio non dopo non prima di aver,
Chiesto a tutti quanti è evidente che la richiesta più pressante per i Consiglieri della della minoranza di come dire?
Fare uno sforzo di idee di com per comprendere come l'Amministrazione comunale cerchi comunque anche a dialogando equo e di questo devo dare atto.
In maniera sempre assolutamente civile e costruttiva, con con le forze di di di di minoranza e quindi di come dire di di apprezzare questo sforzo di condivisione di quelle che sono le necessità della comunità, di di di di, di avere, fermo restando ovviamente le,
La diversità della della posizione politica, di avere sempre un dialogo costruttivo, e mi auguro che anche in questa sede, in questo contesto, quella quella quel.
Quella disponibilità possa essere se non come dire, espressa attraverso una votazione.
Favorevole quantomeno di apprezzare lo sforzo che è stato fatto, che tradotto, significa almeno l'astensione, aspetta, però siamo a fine anno, siamo sotto Natale, magari e magari anche uno sforzo di buona volontà lo si può chiedere a tutti quanti grazie e ovviamente resto a vostra disposizione. Grazie Sindaco. Allora diamo atto della presenza alle 18:49 del del consigliere Mancini, quindi apriamo la discussione sul primo punto all'ordine del giorno. La proposta di delibera numero 46, approvazione, Documento unico di programmazione ci sono interventi.
B senza.
Prego.
Tanzi Carabott,
Presidente, visto che il Sindaco ha fatto due interventi in uno, se ritiene potrei sintetizzare al massimo, diciamo anche il mio intervento sia sul bilancio sia sul Documento Unico.
Oggi ho partecipato alla Commissione bilancio e, quale unica rappresentante di opposizione e effettivamente, come ha detto poc'anzi il Sindaco, sia in quella Commissione sia in altra Commissione che, almeno per quanto mi riguarda, c'è sempre un clima di proficua collaborazione.
E sono sempre disponibile a sia ad esprimere, insomma il mio, la mia opinione sia a comprenderle comprendere le ragioni della della maggioranza.
E oggi riferivo alla dottoressa Palmieri, che saluto, che ho visto entrare che sicuramente sotto il profilo tecnico, noi di opposizione di minoranza non abbiamo nulla da eccepire, perché chiaramente c'è una una professionista, dietro questi tutto questo c'è un parere dei Revisori dei Conti, quindi il nostro,
Il nostro pensiero è semplicemente di natura di indirizzo politico.
Mi spiego meglio il, il bilancio e il documento unico di programmazione, così come sono stati redatti chiaramente non incontrano pienamente quelli che quello che è il nostro indirizzo politico, avremmo sicuramente se fossimo stati noi in maggioranza.
Fa preso assunto, diciamo, delle delle decisioni, delle decisioni differenti per quello che mi riguarda, senza dilungarmi perché poi volevo lasciare anche la parola al Consigliere Russo, ho avuto, diciamo, de delle perplessità nella specie, visto che sapete che è un po' il mio punto debole e la questione della Leonardo da Vinci discutevamo oggi in Commissione bilancio sulla previsione di 500.000 euro da investire sulla sulla scuola che si aggiungono a quelli che sono stati già,
Previsti in in virtù di finanziamenti che il Comune ha ha ricevuto qualche tempo fa, qualche mese fa, e l'impressione che ho avuto ad ogni buon conto e sempre dal punto di vista dell'indirizzo politico che ad oggi non si abbia ancora una piena e completa visione, cioè in lungimiranza di quello che sarà questa nuova struttura e quindi diciamo l'importo di cui si parlava mi sembrava sensibilmente, diciamo, inferiore o comunque non congrua quella che potrebbe essere poi la spesa da ad assumere. C'è ancora il nodo della piazza. Discutevamo oggi con la dottoressa Palmieri proprio da questa necessità, eventualmente di attingere a ad accendere nuovi mutui, però è chiaro che ormai non si può più attendere, ma la nostra piazza ha bisogno di un vero e proprio restyling totale e quindi sicuramente noi avremmo previsto o qualcosina anche per per la piazza principale. E poi da ultimo, ma non per ultimo, insorgono ancora forti perplessità per quanto riguarda il gli stanziamenti per il PIP perché.
Appunto avevamo verificato che si era prevista, diciamo, una somma di 7 milioni di euro che chiaramente non entreranno nel bilancio comunale che corrispondevano al.
Al calcolo che l'ufficio tecnico verrà fatto di tutti i terreni dei privati.
Che rimangono ancora diciamo in a disposizione e che perché calcolati, diciamo moltiplicati per quello che era l'importo stabilito aveva determinato questa somma. Però noi di Fratelli d'Italia ancora esprimiamo perplessità su questa con questo strumento che si sta cercando di utilizzare, per quanto apprezziamo comunque e ce lo eravamo già detti.
Questo sforzo, diciamo questa questo rischio che la l'Amministrazione sta prendendo proprio per rilanciare la zona industriale. Tuttavia, non possiamo esimerci dal dal rappresentare, che abbiamo comunque forti perplessità, perché è vero che non sono sopraggiunti ricorsi, ma è vero anche che.
C'è un grosso punto interrogativo proprio sulla poi, sulla sul verificarsi di determinati variabili quali possono essere, per esempio, il diniego di un comproprietario a questa diciamo pratica di esproprio, che in realtà non sarebbe una pratica di esproprio, perché il Comune lo farebbe per conto di un privato e quindi andrebbe un po' verificare quello che in realtà è il vero senso dell'esproprio.
Pertanto, insomma, poi volevo lasciare anche la parola al Consigliere Russo, che poi.
Farò anche la dichiarazione di voto per conto del Gruppo consiliare, queste, comunque sono le valutazioni che io ritengo di dover fare su sui punti che oggi andiamo ad approvare, grazie grazie, consigliere Carabot, prendiamo atto della presenza alle 18:55 del consigliere Tommaselli e chiedo se ci sono altri interventi Consigliere cimieri prego,
Buonasera, Sindaco buonasera, agli Assessori Consiglieri presenti e a chi ci ascolta da casa.
Anche io questa mattina ero presente in Commissione bilancio è proprio partendo da qui, vorrei fare il mio intervento di oggi, diciamo che vorrei sottolineare è che è sicuramente, come diceva Carmine c'è stato un grande lavoro da parte degli dei tecnici dell'Ufficio per redigere ancora anche quest'anno nonostante le numerose difficoltà comunque un bilancio sostenibile e che guarda al futuro con,
Diciamo margini di di positività, no cioè di comunque continuare ad essere sostenibile nel tempo, nonostante continuano ad arrivare una serie di costi che aggravano il bilancio totale, vediamo ad esempio il costo del conferimento in discarica, che ogni anno aumenta, e quindi è una spesa che grava sui cittadini e nonostante ciò l'Amministrazione, grazie anche al lavoro dell'Ufficio, riesce a mantenere comunque i livelli delle aliquote inalterate e questo è comunque sia già un un segnale, diciamo, di vicinanza anche alle difficoltà del cittadino, che è già gravato di tante tasse giornalmente. Inoltre, nei prossimi anni, come abbiamo visto con in Commissione questa mattina, ci saranno una serie di ulteriori costi che graveranno sulla sull'Amministrazione comunale del nostro Paese, in particolare.
A seguito dell'uscita dal dal Patto di riequilibrio, adesso saremmo soggetti a i fondi che devono essere pagati appunto dal Comune per la spending review, così per la cosiddetta diciamo finanza pubblica contributo alla finanza pubblica, che sarà di 50.000 euro per gli anni 26 27 e 28 e di 85.000 euro per l'anno 2029, quindi diciamo un'ulteriore spesa a cui l'Amministrazione e a cui gli uffici dovranno far fronte.
Nei prossimi anni. Diciamo che non sono completamente d'accordo con l'intervento che ha fatto la consigliera Carabot sulla questione, anche politica, perché è vero.
Che sicuramente il merito è dalla da dalla, da parte tecnica degli uffici che fanno un bilancio, ma anche da parte politica, il fatto di non spingere per accendere nuovi mutui o per fare operazioni che possono mettere a rischio la sostenibilità economica dell'Ente nei prossimi anni e comunque è anche una scelta politica. Quindi questa Amministrazione cerca di operare senza andare a gravare al sull'operato, poi delle prossime Amministrazioni, che possono trovarsi con nuovi mutui accesi e quindi con interessi alti da pagare, ma cerca di far fronte sempre alle uscite correnti con le entrate correnti e di fare investimenti mirati soprattutto puntando a finanziamenti statali e cercando di utilizzare appunto i fondi comunali per cercare, come abbiamo detto, di non gravare poi sulle tasche dei cittadini mantenendo le aliquote invariate con il passare del tempo, nonostante i costi che aumentano.
Il giorno dopo giorno in più per gli investimenti, come vediamo dal bilancio di previsione, questa Amministrazione si impegna ad effettuare una serie di opere, alcune di queste già finanziate, altre che si spera possano essere finanziate nei prossimi anni come rifacimento della piazza, il Palazzetto, che invece verrà finanziato dai Giochi del Mediterraneo, il campus qui in via Campania, il, la manutenzione dell'Auditorium pascoli, il, l'adeguamento del centro di raccolta,
Un lavoro di manutenzione al depuratore di acque reflue.
La messa in sicurezza della rete idrica dobbiamo Moscatelli l'area Morcar mercato dalle nuove, quindi diciamo che comunque c'è anche una programmazione di interventi anche importanti, che si vogliono fare nei prossimi anni, oltre a cercare di appunto sviluppare quella che è la nostra zona industriale che essendo in un punto strategico tra l'aeroporto di Grottaglie e Taranto,
E con appunto la prossima apertura del dell'ospedale San Cataldo può essere sicuramente una zona di forte espansione di forte crescita per il nostro territorio, quindi non bisogna esimersi da cercare di fare tutti i tentativi possibili e immaginabili per cercare di sviluppare la nostra zona e in questo senso appunto c'è questa scelta da parte di amministratori di cercare di facilitare il transito di questi terreni ad oggi inutilizzati ad imprenditori che nel breve periodo possano volere appunto sviluppare delle dei nuovi progetti che potrebbero creare ricchezza per il nostro territorio sotto i termini di posti di lavoro di occupazione oltre che poi anche di maggior gettito perché aumentando gli introiti,
Dovuti poi alle addizionali comunali per eventuali dipendenti che sono all'interno del territorio comunale, eccetera. Si innesca un meccanismo che può generare nuovi nuovi proventi per niente e quindi i nuovi investimenti o nuove agevolazioni, appunto per i cittadini bisognosi.
Un altro dato positivo è quello di aver abbassato il Fondo crediti dubbia esigibilità grazie a un'attenzione a una a una maggiore capacità di incasso del delle tasse comunali e quindi questo dà la possibilità all'Ente anche di avere più capacità di spesa, poi ed investimenti negli anni.
Detto questo, ovviamente il mio voto, che non può, non può che non essere favorevole per tutto questo che ho detto, grazie grazie Consigliere, ci sono altri interventi, un attimo solo.
Sì, per la dichiarazione di voto, immagino siamo ancora nella fase della discussione.
Va bene, prego.
Buonasera a tutti.
Allora il mio intervento si soffermerà su alcuni punti.
Ovviamente, valutazioni politiche sul bilancio, sul bilancio di previsione, i punti sono la sicurezza, le politiche giovanili e allo sport e poi un appunto sulla programmazione della spesa per le manifestazioni e spettacoli.
Per quanto riguarda la sicurezza, dal bilancio di previsione abbiamo visto che emerge che per la Polizia locale il Comune impegna una cifra significativa, circa mezzo milione di euro intorno al 4 5% della spesa complessiva è corretto riconoscere che c'è un investimento importante nella sicurezza.
Però a questo dobbiamo porre una riflessione, nonostante le risorse che vengono stanziate e sono sostanziose.
La percezione da parte dei cittadini dell'ordine, presidio, rispetto delle regole, soprattutto nelle ore serali e notturne, non appare proporzionata agli impegni economici,
I fenomeni come il parcheggio selvaggio, l'abbandono dei rifiuti mancante, raccolta delle deiezioni, canine schiamazzi notturni continuano a rappresentare e delle criticità diffuse proprio nelle fasce orarie in cui il presidio più ridotto, quindi sarebbe auspicabile nel tempo favorire una presenza più costante percepibile sul territorio valorizzando la videosorveglianza e rendendolo addossamento pienamente funzionale connesso a controlli e sanzioni effettive questo non perché dobbiamo fare la caccia al cittadino, ma perché dobbiamo tutelare chi rispetta le regole in nome di una equità reale, quindi,
In quest'ottica potremmo eventualmente poi successivamente e noi avremmo già fatto una progressiva estensione dell'orario operativo della Polizia municipale, che io già espressi l'anno scorso almeno fino alle ore 24, iniziando dai periodi da giorni più sensibili, weekend d'estate eventi, aree a maggiore criticità questo perché i cittadini ce lo chiedono spesso per quanto riguarda la parte.
Dei giovani e lo sport.
Il bilancio prevede per il 2026 oltre 1,3 milioni di euro di investimenti, che sono interventi gran parte sugli impianti sportivi già avviati negli anni precedenti.
Però, sul lato della spesa corrente sulle attività concrete, i numeri sono più contenuti, abbiamo 4.000 euro per sport e tempo libero dei 2.500 euro per il programma giovani, quindi 6.500 euro all'anno.
Io penso che sono un po' troppo contenuti, magari non si poteva fare un po' di più.
Poi, per quanto riguarda le le, la programmazione degli eventi e delle manifestazioni.
Negli ultimi anni si è visto che si è fatto sempre ricorso, spesso non dico sempre a variazioni di bilancio per finanziare i 20 iniziative.
Il mio punto di vista è che il bilancio di previsione è uno strumento di programmazione, cioè dovrebbe contenere già in partenza le iniziative principali culturali, sportive e ricreative con i capitoli chiari e importi dedicati, le variazioni di bilancio, quindi, dovrebbero servire principalmente a gestire gli imprevisti nuovi contributi e non a finanziare attività che potrebbero essere già prevedibile ricorrenti quindi un maggior grado di pianificazione.
Favorirebbe anche la collaborazione con realtà associativa.
E poi?
Si eviterebbe anche la sensazione di interventi decisi che sembra quasi che vengono decisi.
Alla giornata durante l'anno.
In conclusione, non si può negare che nel bilancio ci siano elementi positivi, però ci sono delle disarmonie.
Come le risorse per la sicurezza, che sono molto ingenti, ma dal punto di vista dei cittadini la percezione è ancora limitata sul territorio e poi dei forti investimenti strutturali per lo sport, ma i fondi per la vita che deve riempire quegli spazi sono veramente,
Ridicoli.
Le iniziative e le manifestazioni, poi, che vengono spesso finanziate durante l'anno in corso d'anno, secondo noi dovrebbero essere programmate già a monte.
Queste sono queste osservazioni che ci portano, insieme a quelle della mia collega, a esprimere.
Un po' di perplessità, se volete, posso anche fare la dichiarazione di voto, così chiudiamo direttamente che ovviamente è sfavorevole, grazie grazie consigliere Russo, ci sono altri interventi.
Consigliere Spadola, prego.
Buonasera, a tutto il Consiglio comunale, ai presenti e a chi ci segue da casa.
Ci troviamo qui ad approvare un importantissimo punto per la vita della dell'Amministrazione comunale, però, prima di parlare direttamente nel bilancio comunale, è inevitabile non fare un passaggio anche su quello nazionale.
Perché è evidente la grave crisi che stiamo affrontando, non solo in Italia ma un po' in tutta Europa, anche nel resto del mondo.
E quindi, già a partire dal Governo nazionale, ci sono grandissimi problemi ad affrontare la manovra di bilancio, come abbiamo vediamo dei media, ci sarà una manovra lacrime e sangue.
È una delle manovre più basse che è stata approvata né degli ultimi vent'anni, se non ricordo male, solo 18 miliardi o giù di lì e la somma che.
Questo Governo sta mettendo come risorse per affrontare la prossima manovra di bilancio.
E sappiamo cosa è costretto a fare questo Governo, noi non voglio fare nessun tipo di polemica, però, rispetto a quello che ci è stato raccontato in tutti questi mesi e negli anni precedenti ricordiamo le accise, ricordiamo l'abolizione della riforma Fornero,
E ricordiamo anche le spese, la spesa per la sanità che più o meno, per la prima volta la spesa scenderà sotto il 6% di è un dato drammatico, viste le condizioni della della sanità nazionale che può per ricaduta, arriva anche a quella a quella delle regioni perché è evidente che le somme alle regioni arrivano dal nazionale.
In tutto questo scenario, ovviamente, c'è la follia della spesa per le armi, si continua a parlare di armi, a spendere centinaia e centinaia di miliardi di euro, e non una parola diversa rispetto a quello che il racconto che il racconto dell'Europa degli Stati Uniti rispetto al nostro al nostro, al nostro, alla nostra Presidente al Governo che comunque nonostante la grave crisi e diciamo non riesce a dire una parola diversa nonostante sa le condizioni critiche.
Del del nostro Stato.
Quindi, poi, di conseguenza, tutto questo ricade poi su i bilanci, i bilanci comunali, perché abbiamo siamo costretti ad affrontare i bilanci che sono sempre con risorse che sono sempre quelli che ormai da anni.
Per evitare che.
Che amministra le amministrazioni fanno ricadere sui cittadini.
L'aumento del delle spese quotidiane sono costretti quindi a un rimane, a far rimanere identiche le tasse, quindi l'IMU.
Insomma, tutte le altre, le altre entrate che sono per per cercare di garantire la continuità del dell'Amministrazione comunale, è però evidente che tutte le spese correnti aumentano in maniera inesorabile.
Ciononostante, ed è qui la bravura di questa Amministrazione, stiamo riuscendo a garantire sempre e comunque le is the, gli stessi servizi, che sono soprattutto quelli scolastici, i servizi essenziali, anche gli aiuti per le famiglie più bisognosi, per l'ennesima volta anche quest'anno la TARI, abbiamo messo delle somme ingenti per poter venire incontro alle esigenze delle famiglie meno fortunate e per le attività e per le attività commerciali.
Insomma, tutta una serie di provvedimenti che riusciamo con grande fatica a cercare di mantenere nel nella stessa maniera.
È evidente che poi l'Amministrazione nel corso nel corso d'opera dove è possibile l'obiettivo, è quello di mettere le risorse possibili, poi, per fare la piazza, sicuramente sarà una nostra sfida quella di riuscire a fare la piazza, nonostante, nonostante le questo,
Insomma, questo bilancio, quindi questa previsione di bilancio che andiamo ad approvare è tutta un'altra serie di investimenti che sicuramente riusciremo riusciremo a fare, capisco anche diciamo la critica del del consigliere Russo sul fatto delle variazioni di bilancio.
Ma è evidente che davanti a un bilancio di previsione che si chiude nell'anno nell'anno in corso siamo a dicembre, con la bravura dell'Amministrazione, ma anche degli uffici di riuscire a trovare le risorse necessarie e dove è possibile che si riescono a Svim a svincolare in qualche modo dalle spese strutturali, riuscire poi a finanziare quello che.
Per purtroppo o per fortuna sono gli eventi, gli spettacoli insomma tutto quello che in qualche modo si può fare, anche a meno fatemi passare il termine tra virgolette, cercando però di garantire quello che e che comunque sono le spese che per forza di cose dobbiamo dobbiamo garantire.
Detto questo, c'è anche un altro aspetto.
Che è la bravura e degli uffici, ma anche della Giunta e degli Assessori di riuscire a trovare tutte quelle risorse che vengono dalla Regione dallo Stato, dall'Europa, perché lì poi è la vera sfida delle amministrazioni comunali, è evidente che lì si esprime la vera bravura oppure oppure me per meglio dire siamo costretti ad andare in quella direzione e per fare in quella direzione. Per fortuna stiamo uscendo benissimo anche in quell'vista la quantità di risorse che stiamo riuscendo a ricevere e quindi a poterle poi investire, investire sul sul territorio.
Per cui il mio voto sarà, sarà favorevole, come mi ha presieduto anche il il collega consigliere del nostro gruppo, il nostro voto sarà favorevole, grazie.
Grazie, Consigliere Spadaro.
Ha chiesto la parola la consigliera roba Roberti prima chiusa.
E allora sono ancora più consigliere, Quadrana, veloce. Nel mio intervento voglio soltanto ringraziare l'operato dell'Amministrazione dei nostri Assessori, voglio ringraziare anche tutti i funzionari che si adoperano quotidianamente a stare vicino a supportare i nostri Assessori, il nostro Sindaco. I risultati che ho ascoltato sono più che soddisfacenti. C'è un elemento di prudenza perché la legge ci impone a stanziare alcune somme per il futuro, per eventuali problemi, come quelli legati ad eventuali altri momenti degli degli stipendi del nostro personale, e quindi non posso che non essere soddisfatto dell'azione sin qui svolto dall'amministrazione che anche quest'anno, come negli altri anni precedenti, ha sempre dato ottimi risultati. Pertanto vi ringrazio e vi anticipo che il mio voto ovviamente sarà favorevole. Grazie grazie Consigliere. 40 consigliera Roberti, allora prego.
Anch'io sarò molto breve, innanzitutto buona buonasera a tutti.
Mi associo ai ringraziamenti dei consiglieri che mi hanno preceduti di maggioranza e di opposizione al lavoro ineccepibile fatto dall'ufficio.
Dalla dottoressa Palmieri qui presenti in Aula.
Non è facile, in tempi così difficili, oberati di lavoro, garantire un livello di efficienza.
Nella redazione di bilanci di previsione e il Documento unico di programmazione in tempi così così brevi è fatto in una maniera così ineccepibile.
Io volevo focalizzarmi su su un aspetto importante.
Ancora una volta,
Abbiamo preso in esame quello che il calo demografico che il nostro Paese, allineandosi, Pult purtroppo a quello che è il trend nazionale, sta subendo nel corso degli anni, anche quest'anno ancora una volta la nostra popolazione subisce un ulteriore decremento e.
L'Amministrazione sta facendo sforzi compatibili a del evitare questa questa inc decremento demografico,
Come lo sta facendo impegnandosi nel garantire ai cittadini livelli essenziali, quindi erogazione di servizi essenziali, evitando di gravare il meno possibile con i costi, quindi i costi che non aumentano. Analizziamo in particolar modo due imposte. La l'IMU che è rimasta è stata approvata ai livelli precedenti degli altri anni, addirittura prevedendo un'aliquota zero per gli immobili in possesso dell'Arca Jonica. Quindi una vicinanza alle famiglie meno abbienti, una conferma dell'addizionale IRPEF che stabilita sempre lo 0 8%, così come gli altri anni,
E che comunque con una previsione di incasso che rimane,
Con che si allinea perfettamente con il trend degli anni precedenti.
Queste due entrate, che sono quelli insieme alla TARI che gravano maggiormente sulle tasche, sui sulla spesa delle famiglie e negli ultimi anni lo sforzo dell'Amministrazione, sta evitando aumenti, proprio per anche fare in modo che la nostra comunità diventi anche un po' più attrattiva per,
Gli insediamenti, anche da parte dei cittadini che non sono nati a San Giorgio,
Per quanto riguarda la.
Invece il sociale, lo sforzo dell'Amministrazione si attesta su quelli che sono, che è stato l'impegno degli altri anni, lo vediamo dalle spese impegnate per quanto riguarda l'istruzione per quanto riguarda l'Assessorato ai Servizi Sociali, sicuramente, come faceva notare la assessore Russo per le spese correnti ci sono alcuni capitoli che dovrebbero essere.
Dovrebbe meriterebbero una maggiore attenzione, però si allinea perfettamente a quelle che sono le richieste del territorio. Per questo.
Per questo motivo il la posizione mia personale e del Gruppo nei confronti del bilancio di previsione e più che positiva, considerata l'attenzione sempre maggiore alle famiglie, al territorio e anche ai cittadini che sono attualmente residenti in altri Paesi, ma che ben potrebbero trasferirsi a San Giorgio ce lo auspichiamo grazie grazie consigliere Roberti, prendiamo atto che il consigliere Maselli al 1919 dello show do questo consiglio comunale chiedo se ci sono altri interventi sul punto.
Consigliere, Fabiano, prego.
Sì, anch'io tanto dico che la macchina amministrativa.
Soprattutto dal settore bilancio ringrazio per tutto il lavoro fatto, ma nello stesso tempo devo anche dire se si arriva anche al 1918 di dicembre per approvare il bilancio di previsione e grazie anche alla spinta del Sindaco della Giunta, ma soprattutto anche della maggioranza per dire e spingere ai presenti qui c'è la dottoressa a dire che vogliamo far sì che non andiamo all'anticipazione di cassa ai primi di gennaio, ma, se approvato il bilancio in tempo, sicuramente possiamo evita vitale questo passaggio, cosa che in passato, per tutta una serie di ragioni,
Molte volte si rinviava non soltanto perché il Governo centrale approvava la legge di bilancio ha negli ultimi giorni, ma poi faceva slittare per tutta una serie di ragioni le motivazioni anche nell'approvazione dei bilanci nei comune e.
Il gas, giusto per ricordare che molte volte siamo arrivati anche alla metà dell'anno per approvare il bilancio di previsione, quando metà del bilancio doveva essere già utilizzato e si andava sempre in anticipazione, soprattutto in dodicesimi, e quindi, come dicevo, iniziando il mio breve intervento, si deve ringraziare anche la politica che vuole che la macchina amministrativa possa e debba andare anche in una certa direzione. Si è parlato anche degli i vari strumenti che si hanno a disposizione e quando parlo di strumenti parlo anche delle possibilità.
Il Sindaco faceva riferimento che molte volte l'Amministrazione, il Comune, i bilanci del Comune debbano prevedere anche i cosiddetti aumenti per i dipendenti. Io devo dire, Sindaco, meno male che è così, perché se così non fosse, e non parlo a questo punto soltanto del bilancio del Comune già il potere di acquisto di noi cittadini e in una situazione di grossa difficoltà nel momento in cui ci fosse anche quel piccolo livello di aumento dei salari, in questo caso del dipendente comunale, come si dovrebbe, sarebbe dovuto fare la corsa. Questo era il mio Hamas via breve passaggio per questa situazione, perché veramente mi rendo conto che i trasferimenti per tutta una serie di ragioni, sono sempre di meno, anzi, molte volte hai fatto riferimento all'accantonamento che il Comune debba fare e rispetto a questo sono tutte cose che innanzitutto dobbiamo togliere, quest'anno sempre dal famoso bilancio che quando non è che possiamo dire lo andiamo a gonfiare un pochettino perché giustamente, chi mi ha preceduto ha fatto riferimento che.
La tua e, ma soprattutto anche la capacità della Giunta, è quello di dire che non dobbiamo aumentare, perché se cominciamo è troppo facile no e dire come risolviamo i problemi e fa o lo mettiamo un pochettino questo idioma, e lì i servizi a domanda individuale di cui siamo aumentare è sicuramente qualcosa in più e ma non è giusto, perché sì significa indirettamente, ma questo indirettamente quando diciamo le visite specialistiche che si debbono pagare, perché non si possono fare con la mutua e li paga, il cittadino e tutto questo va a costare sempre di più sul singolo utente, in questo caso del dipendente, ma soprattutto quando ci sono pure i soldi del dipendente, perché molte volte ci sono anche quando non ci sono le capacità economiche o lo stipendio fisso. Io voglio soltanto fare un piccolo passaggio. Condivido che molte volte noi, Consiglieri di maggioranza, veniamo in Consiglio comunale soprattutto nel momento del bilancio, salvo problemi particolari politici per approvare il bilancio. Quindi è sempre risaputo a me hanno sempre insegnato questo a me perché nel momento in cui io sono maggioranza o la battaglia la faccio in altre sedi, non lo posso venire a fare il Consiglio comunale e capisco anche molte volte le posizioni della minoranza, anche se ripeto quelle poche cose che io ho potuto appuntarmi, caro Roberto ma ripeto, non vuole essere un appunto il mio, perché poi se le cose si potessero fare, io sono d'accordo con te. Però, quando tu dici che i vigili urbani dobbiamo cercare di farli stare in servizio fino all'equo alle 24, no, si potrebbe dire io non sono d'accordo, però dobbiamo creare le condizioni che già oggi non siamo in grado per tutta una serie di regioni di Palli stati aperti fino alle 8, perché i dipendenti sono quelli molte volte, non puoi andare in straordinarie extra perché già gli paghiamo per tutta un'altra serie di ragioni. Come facciamo a risolvere i problemi fino alle 24? Questo è un mio punto interrogativo. Perché poi il discorso delle teste o l'edilizia tive culturali che molte volte non vengano approvate e finanziati sin dall'inizio? L'ha? Già detto, qualche consigliere che mi ha preceduto perché molte volte noi siamo costretti a chiudere il bilancio poi lungo la sappiamo che possiamo rosicchiare da qualche altra parte e rispetto a questo si fa all'iniziativa, ma ripeto, non voleva essere questo perché capisco i ruoli che io ho già svolto in passato e che le mie posizioni, molte volte politicamente lo espresso e oggi, giocando in una parte diversa dal campo, sono costretto anche a dire queste cose. Grazie.
Grazie Consigliere sappiano, penso che abbiamo esaurito il giro degli interventi da parte dei Consiglieri, chiedo se ci sono interventi di replica o.
Non ci sono interventi, allora ci sono interventi, prego Sindaco, grazie grazie, Presidente, intanto.
Lasciatemi dire, io ho apprezzato tutti gli interventi.
Tutti e non perché alcuni sono stati di apprezzamento per il lavoro dell'Amministrazione, degli uffici, eccetera, e agli altri invece interventi che hanno raccontato narrato una una diversa, cioè una hanno una diversa narrazione della di quello che poteva essere, che invece in questo in questo documento di programmazione non è stato li ho apprezzati non solo lo ribadisco l'ho detto in in nel mio primo intervento non solo per i modi,
Ovviamente civili costruttivi con cui vengono poste le questioni, ma anche perché poi si è discusso di questioni assolutamente condivisibili, sebbene da possa da postazioni diverse ad alcune riflessioni che hanno portato i consiglieri della del gruppo di Fratelli d'Italia esprime già un voto non favorevole.
Ah, ad alcune di queste riflessioni è stato da poco il consigliere Fabiano, l'ha detto a proposito della questione della della dei servizi, della della polizia locale.
Sulle altre questioni, anche quella in parte sono state.
Quelle riflessioni a quelle considerazioni è stato dato una risposta, nel senso che noi, la piazza comunale, è.
Nonostante tutto, devo dire, nonostante tutte le difficoltà, è e rimane l'obiettivo principale che noi ci ci proponiamo di portare a termine nel nell'ultimo scorcio di consiliatura, è un impegno formale che si prende l'Amministrazione che nelle, come dire anche una sorta di,
Di fatto, di di di di, come dire di patto fra fra gentiluomini, nel senso che noi, tutti quanti?
È stato più volte ripetuto con consideriamo anche quella quella quell'investimento, un investimento assolutamente essenziale se non se ancora non è stato, come dire, affrontato di ripeto quando usate un è perché si sperava che ci fosse qualche contributo statale, qualche contributo da parte a bandi ai quali peraltro abbiamo in passato partecipato per finanziare quei lavori ma che purtroppo non ci hanno visto come dire.
Raccogliere i frutti della della della partecipazione e i progetti sono pronti è stato anche trasmesso informalmente alla al,
Alla Sovrintendenza per Ferrara per l'espressione del parere, quindi, adesso si tratta.
Di capire come finanziano, probabilmente, anzi quasi certamente sarà finanziato, se non se non tutto, almeno in parte, con con un con un con un mutuo io ho detto prima, noi stiamo pagando mutui, nonostante negli ultimi 10 anni non siano mai stati accesi nuovi mutui ancora lo vedete mutui per 2 milioni, cioè abbiamo 2900000 euro di il cuore dei mutui da pagare mutui accesi prima del 2016,
Che costano 70.000 euro l'anno di interessi.
Idee, cioè è evidente che quando poi si tratta di fare nuovi mutui, sebbene per una per un progetto che tutti quanti riteniamo assolutamente indispensabile per ridare un po' di luce giusto per usare un eufemismo alla alla piazza centrale lo si debba fare sempre con con molta cautela come con molta cautela hub abbiamo fatto tutto quello che abbiamo fatto negli ultimi 10 anni, voglio ribadire un altro concetto, perché diceva bene il mutuo si poteva fare tre anni fa, no, no, non lo potevamo fare. Noi siamo stati.
In una procedura di riequilibrio che è iniziata esattamente due mesi prima che iniziasse la mia prima consiliatura, cioè ad aprile del 2016 e la procedura di riequilibrio per diversi milioni di euro, anche lì per debiti contratti o comunque per sentenze degli e degli anni 80 90 del 2000.
E in quella situazione i mutui non potevano essere assolutamente attivati. Quindi i progetti dovevano essere finanziati con risorse di bilancio o con risorse reperite attraverso la parte ciclabile partecipazione al bando per per avere contributi, contributi pubblici e nonostante tutto questo, siamo riusciti ad andare avanti. Il progetto, quindi, per la piazza esiste e verrà portato avanti, così come verranno portate avanti tutti gli altri progetti relativi alle altre strutture, alle altre strutture comunali, alcune delle quali sono sono già destinate da destinatarie di di interventi di riqualificazione.
Per questo ho chiesto all'inizio.
Una condivisione di di di questa di questa visione e nel bilancio sono già previste nel piano triennale delle opere pubbliche, il programma per il rifacimento della della piazza, la piazza.
San Giorgio, già piazza Margherita, è inserito e ci sono anche, eventualmente,
Come dire prospettato delle risorse e quali sono le fonti di finanziamento per cui con cui si intende avviare quel quei lavori, questo non significa evidentemente che.
Necessariamente l'amministra, la la, la, la, la minoranza, l'opposizione dovesse condividere il progetto di bilancio che noi stiamo portando questa sera, ah ah, ah in votazione ma ripeto, comunque considero importante lo sforzo che è stato fatto, quantomeno nella nell'indicare.
Delle.
Quindi delle vie alternative a quella che è stata tracciata in questo in questo documento e per il quale per questo documento, per il lavoro fatto, voglio ringraziare tutti gli uffici comunali, a cominciare dall'ufficio di ragioneria, ma tutti gli altri per lo sforzo che hanno fatto di portarlo a compimento entro il 18 dicembre, proprio oggi, come tutti sapete, probabilmente è stato prorogato al 28 gennaio il termine ultimo.
Ben 28 febbraio, il termine ultimo per la quella approvazione del bilancio di previsione. E questo significa solamente una cosa che moltissimi enti, a differenza del nostro, e quindi perciò va fatto un, non un pubblico ringraziamento agli uffici comunali. Moltissimi enti sono in difficoltà, quindi al Governo centrale, al Ministero degli Interni è arrivata sicuramente la richiesta da parte di ANCI, che è il rappresentante di tutti i Comuni italiani, affinché quel termine su quello che era previsto al 31 dicembre venisse spostato di due mesi. Quindi per noi è un momento di di.
Di di di olio, di orgoglio poterlo fare e questo ci riempie anche di.
Riga cicli ratifica perché riusciamo a partire dal 1 gennaio, con un documento di programmazione che permetterà sicuramente gli uffici, ma non solo gli uffici, anche Yasser, gli Assessorati scusate nella condizione di poter.
Poter procedere con quelle che sono le attività finanziate attraverso lo strumento del quello che stiamo per approvare questa sera. L'ultimo l'ultima considerazione che faceva prima il capogruppo di Fratelli d'Italia,
La programmazione degli eventi estivi culturali, eccetera, e in parte è stato già detto.
In parte anche per queste, per queste attività c'è sempre la speranza che nel corso dell'anno magari si aprono delle finestre per cui si possano trovare risorse ultronee rispetto a quelle di bilancio per finanziare questi eventi e quindi noi continuiamo a vivere con essere molto attenti con i bandi. Ringrazio tutti i colleghi della Giunta per dare un impulso alla ricerca di questi di questi eventuali fonti di finanziamento, proprio perché risparmiando e non finanziandoli commessi di con mezzi propri della dell'ente quelle risorse possono essere estremamente destinate ad offrire maggiori servizi e quindi maggiori migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. Quindi rinnovo li ringrazio davvero tutti quanti ringrazio per il lavoro che abbiamo fatto durante tutto l'esercizio 2025 per le per il contributo dato questa sera, la discussione su sul documento più importante, probabilmente che il Consiglio comunale è chiamato a ad approvare e.
Voglio ed esprimo anche il mio, cioè darò il voto favorevole alla.
Cifre, visto che questo era comunque la dichiarazione di voto da parte e il Sindaco è un consigliere come tutti gli altri, quindi esprime anche lui il parere favorevole, grazie, grazie Sindaco, passiamo, mettiamo in votazione i punti all'ordine del giorno.
Proposta di delibera numero 46 approvazione, Documento Unico di Programmazione 2026 2028 Chi è favorevole?
Contrari.
Metto a votazione la immediata esecutività favorevoli.
Contrari, il punto è approvato, passiamo al punto successivo proposta di delibera numero 47 approvazione, bilancio di previsione 2026 2028 e suoi allegati favorevoli.
Contrari.
Metto in votazione la immediata esecutività favorevoli contrari, il punto è approvato, passiamo al punto successivo.
Proposta di delibera numero 45 razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche detenute al 31 12 2024 ex articolo 20, comma 3 del Testo Unico chi è po' all'industria il punto, il Sindaco, prego, Sindaco, grazie Presidente, tenuto conto anche del clima.
Natalizio, la relazione sarà abbastanza.
Contenuta, questo è un passaggio obbligatorio che tutti gli enti locali, gli enti pubblici, devono fare ai sensi del Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica, il cosiddetto TUSP. Il Consiglio comunale è chiamato tutti gli anni entro il 31 dicembre a.
Confermare le proprie la propria quota di partecipazione in questi organismi.
Che sono delle società.
Spesso di diritto privato, delle quali gli enti, gli enti detengono il, e in questo caso il nostro Ente detiene delle quote di partecipazione, credo che.
A questo proposito, però, non vorrei dilungarmi questa mattina sia stata fatta in Consiglio in Commissione bilancio, io purtroppo non c'ero un accenno, lo dico a beneficio del del tutto il Consiglio comunale, un accenno a un passaggio fondamentale che saremo chiamati a fare nei prossimi nelle prossime settimane.
Cioè quello della.
Della gestione in house della dell'Acquedotto pugliese, voi sapete che Acquedotto Pugliese è una delle società,
No a partecipazione pubblica più più importanti d'Italia. Attualmente il capitale di Acquedotto pugliese è interamente posseduto dalla Regione Puglia, siccome ma una serie di di di di questioni di norme, questa situazione non poteva continuare ad essere.
Acquedotto pugliese, o meglio, i servizi svolti da Acquedotto pugliese avrebbero potuto essere oggetto di una come dire.
Di una gara pubblica a cui avrebbero potuto partecipare altri gestori o quant'altro, si è pensato di costituire una società.
La pilota cosiddetta, che.
Acquisirà una serie di di queste partecipazioni e poi o meglio i Comuni acquisiranno una una una quota di partecipazione in Acquedotto Pugliese CED è pari al 20% del capitale di Acquedotto pugliese, quindi noi saremo chiamati a.
Inserire tra le nostre partecipazioni.
La quota, la quota relativa alla al a livello di partecipazione, ha assegnato al Comune di San Giorgio Jonico in funzione di una serie di parametri, queste quote poi saranno cedute a loro volta ad una società pilota. È stata sta per essere costituita che sarà interamente posseduta dai Comuni dai 259 Comuni pugliesi che deterrà l'intero 20% del pacchetto del 20%, del dell'Acquedotto stesso.
E che servirà a come dire a bilanciare il livello di pa di di controllo della società.
Azienda dell'AQP, non più solamente in mano alla Regione Puglia, ma in mano agli agli enti locali, quindi i Comuni potranno path, anzi saranno chiamati a determinare fattivamente quelle che saranno le politiche industriali, ma anche i livelli del costo dei servizi che Acquedotto Pugliese dovrà, come dire, far corrispondere ai propri ai propri utenti per l'erogazione del servizio idrico integrato, quindi acqua e fogna,
Fatta questa breve parentesi, di cui però sicuramente saremo chiamati a riparlare in Consiglio comunale nelle prossime settimane, visto che questi adempimenti saranno.
Dovranno essere fatti comunque entro entro scadenze molto brevi attualmente l'Amministrazione comunale di San Giorgio Jonico a partecipazioni nella CTP che sapete il Consorzio trasporti pubblici per una quota del 96% del capitale della della società 0 96% chiedo scusa, no, no.
Volevo dire del 96 96 per 1.000, chiedo scusa perdonatemi il 4 e il 63% del capitale del GAL Colline ioniche s s c a r.l. Che in liquidazione.
In realtà la società, questa la quota di partecipazione al 31 12 2024, la società è stata la la procedura di liquidazione, sia ultima della testata, cancellato il 10 novembre 2025, quindi quella quota non c'è più la partecipazione dell'1 e 67% nel capitale sociale del GAL Magna Grecia che quello che ha praticamente preso il posto del GAL Colline ioniche una quota pari allo 0 39,
De de del capitale sociale nella IP, l'automotive, l'Autorità idrica pugliese, l'Autorità idrica pugliese, la l'autorità che in qualche modo determina.
La la la, la politica di di infrastrutturazione per quanto riguarda il servizio idrico integrato della regione Puglia, è quella che in qualche modo chiede ad Acquedotto Pugliese. Quali interventi vanno fatte sul territorio in termini di realizzazione di nuove reti di sia idriche e fognarie.
E poi non ha una partecipazione.
Nell'ATO Taranto 3.
E anche questo, quindi, in liquidazione del 9,01%, chiedo al Consiglio comunale di confermare il mantenimento delle partecipazioni alla data del 31 12 2024 nelle società nelle seguenti società, ve l'ho già elencate e quindi non mi dilungo oltre con la.
Ah, con gli aspetti, come dire, formali, relativa a questa delibera, vi ringrazio, grazie Sindaco, prendiamo atto che alle 19:39 della consigliera Carabott ha lasciato questo Consiglio comunale, apro la discussione sul punto e chiedo se ci sono interventi.
Se non ci sono interventi, metto in votazione il punto.
Allora metto in votazione la proposta di delibera numero 45 razionalizzazione periodica periodica delle partecipazioni pubbliche detenute al 31 12 2024, ex articolo 20, comma 3 del TUSP chi è favorevole?
Contrari.
Astenuti, metto in votazione la immediata esecutività favorevoli contrari, astenuti, il punto è approvato, era l'ultimo punto all'ordine del giorno, no, prego, prego, Sindaco il freddo solo per visto che siamo all'ultimo Consiglio dell'anno voglio esprimere tutto il Consiglio comunale ai dipendenti comunali, a tutti i cittadini che sono presenti e tutti i cittadini a casa gli auspici per un sereno Natale e un proficuo nuovo anno quindi auguri a tutti e,