Buonasera a tutti sono le 19:24 di giovedì 4 settembre 2025. Saluto il Sindaco, il Consiglio comunale, il Segretario comunale, che invito a fare l'appello, prego, Segretario.
Fabiano, Cosimo presente.
Se essere Maurizia, assente.
Parilla Cosima.
Roberti Angela.
Mancini Domenico assente, giustificato, Fabiano, Stefano Venneri Pietro.
Milano, Rita, De Felice, Salvatore.
Mingolla, Giorgio, assente Spadaro Matteo.
Cinieri Luciano al 40, Angelo assente, Carabotta, una Carmen assente, Tommaselli, Angelo Sinisi. Daniele Russo, Roberto assente. La seduta è valida. Grazie Segretario. La seduta è valida. Passiamo al primo punto all'ordine del giorno. Proposta di delibera numero 24 del 31 luglio 2025 sentenza del Tribunale di Taranto in funzione di giudice di appello numero 1.137 del 15 5 1.009 2025 Acquedotto pugliese contro Comune di San Giorgio Jonico più 1 riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, del Testo Unico illustra il punto il Sindaco, prego, Sindaco.
Grazie, Presidente, saluto.
Relatore generale, i consiglieri comunali presenti i colleghi della Giunta, il pubblico per cui convenuto ora quello la proposta di delibera numero 24 del 31 luglio.
Ha per oggetto la il riconoscimento del debito fuori bilancio per una sentenza del Tribunale di Taranto in funzione di giudice di appello, la numero 11 37 del 15 maggio 2025 riguardante una richiesta di risarcimento che era pervenuta per un sinistro verificatosi.
Il 2018.
E per la quale è richiesta in prima istanza, i Giudici di Pace di San Giorgio Jonico aveva mandato assolto il Comune non ritenendolo responsabile di quanto accaduto e condannato l'Acquedotto pugliese, per perché riteneva che il Ministro fosse dovuto a una cattiva manutenzione di un tratto di strada nelle vicinanze di un tombino dell'Acquedotto pugliese.
Acquedotto, aveva proposto appello, il Tribunale di Taranto ha ribaltato la sentenza di primo grado condannando il Comune di San Giorgio Jonico a risarcire l'Acquedotto pugliese di quanto questo, in prima istanza aveva.
Corrisposto alla andrà a distante è, ovviamente condannando ulteriormente il Comune al pagamento delle delle spese di lite di primo e secondo grado, quindi chiedo al Consiglio comunale di riconoscere.
La somma complessiva al quale debito fuori bilancio per euro 8.882,02.
Poi qualche Consigliere vorrà da specifica degli importi, sono qui.
Pronto a fornite la grazie,
Grazie Sindaco, apro la discussione sul punto e chiedo se ci sono interventi.
Se non ci sono interventi.
Chiedo se ci sono dichiarazioni di voto, se non ci sono dichiarazioni di voto metto in votazione il punto Proposta di delibera numero 24 del 31 luglio 25.
Sentenza del Tribunale di Taranto evoluzione del giudice dell'appello 1.000 CEE, numero 1.137 del 15 maggio, 2025 Acquedotto Pugliese, contro il Comune di San Giorgio Jonico più 1. Chi è favorevole?
Contrari.
Astenuti, metto in votazione la immediata esecutività favorevoli contrari, astenuti, il punto è approvato, passiamo al punto successivo proposta di delibera numero 27 del 27 agosto 2025 Nota di aggiornamento al DUP 2025 2027 variazioni di bilancio di previsione, 2025 2027 a illustra il punto, il Sindaco, prego, Sindaco, grazie Presidente, rimango.
Un attimo seduto perché poi.
Come spesso accade, leggere dei numeri e non vorrei sbagliarmi, dunque, con questa proposta di delibera di Consiglio comunale numero 27 del 27 agosto 2025, stiamo.
Apportando un aggiornamento al documento unico di programmazione 2025 2027 che era stato approvato nel dicembre del 2024 successivamente, poiché si sono rese necessarie da aggiornare sia il programma triennale delle opere pubbliche per alcuni finanziamenti che sono stati riconosciuti alla nostra comunità, nello specifico per quanto riguarda,
Un secondo lotto di di costruzione per la scuola dell'infanzia Leonardo da Vinci,
Sia per altre attività di manutenzione straordinaria e abbiamo dovuto approvare il piano triennale delle o variare il Piano triennale delle opere pubbliche, quindi variare il Documento unico di di programmazione, il DUP, con una delibera di Giunta comunale numero 111 del 28 agosto, aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche ed elenco annuale del piano dei beni e dei servizi.
La suddetta delibera di Giunta riguardava nello specifico alcuni interventi da realizzarsi, come dicevo prima, essenzialmente in termini di nuove opere pubbliche, per il quale l'Amministrazione comunale è stata destinataria di finanziamenti a valere sul piano nazionale.
Di ripresa e resilienza, nello specifico si tratta della realizzazione del Polo dell'infanzia 0 2 anni in via del Canaletto,
Della.
Dell'avviso pubblico Comuni per la Sostenibilità e l'efficienza energetica e poi per l'intervento di realizzazione di un di un impianto per il riuso ad uso irriguo delle acque reflue depurate affinate nel depuratore consortile che ha sede nella nostra comunità, tutto questo aveva UIL ha avuto necessità di essere.
Approvato in Giunta per per l'urgenza della della della procedura e adesso, con questa proposta di delibera, oltre a una variazione di bilancio che fra poco illustrerò, stiamo provvedendo alla all'aggiornamento della del documento unico di programmazione. 2025 2027 relativamente alla sezione operativa, seconda parte punto 10 investimenti e servizi e forniture, così come variata nella suddetta relazione di Giunta comunale numero 111 del 28 agosto,
Per quanto riguarda invece la variazione di bilancio connessa è sempre allegata a questa delibera, si tratta di una variazione di bilancio che in qualche modo recepisce quelle che sono le modifiche al piano degli investimenti per i quali si sono si è resa necessaria sia l'aggiornamento del piano triennale che l'aggiornamento del DUP e peraltro invece,
E contiene una ulteriore applicazione di quello che è l'avanzo della Amministrazione dal 2024 che, come ricorderete, era circa poco meno di 3 milioni di euro di questo avanzo di amministrazione.
Che stiamo applicando per una cifra molto prossima a 500.000 euro.
Esattamente sono 496.000 euro, buona parte di questo applica di questo avanzo viene destinata alla realizzazione di nuove opere pubbliche, nello specifico si tratta di opere pubbliche relative alla riqualificazione del parco pubblico, Giovanni Paolo secondo, che questo qui.
Affianco alla casa comunale per 180.000 euro 120.000 euro per la manutenzione straordinaria della suonai di uno dei dei.
Dei plessi dei dei padiglioni dalla scuola elementare, ne esca nello specifico quello che è stato concesso in locazione all'agenzia formativa Ulisse.
Circa 70.000 euro per interventi di ampliamento della pubblica amministrazione, spese di manutenzione del canile sanitario, 15.000 euro per spese per la realizzazione di segnaletica verticale e orizzontale orizzontale a seguito di rifacimento del manto stradale e la restante somma, pari a circa 50.000 euro in realtà 50.052 mila 100 finanzia spese aventi carattere non ripetitivo.
Per cui chiedo al Consiglio comunale, eventualmente dopo che saranno state chieste, se ci saranno delucidazioni sulla sulla parte relativa alla variazione, alla variazione di bilancio, di approvare la nota di aggiornamento al DUP 2025 2027 e l'allegata variazione al bilancio di previsione 2025 2027, grazie, grazie Sindaco prima di passare alla discussione e diamo atto della presenza del Consigliere Russo a partire dalle 19:30, apriamo la discussione sul punto e chiedo se ci sono interventi.
Se non ci sono interventi, passiamo alle eventuali dichiarazioni di voto.
Se non ci sono dichiarazioni di voto, metto in votazione il punto Proposta di delibera numero 27 del 27 agosto 2025 Nota di aggiornamento al DUP 2025 2027 variazioni di bilancio di previsione 2025 2027. Chi è favorevole?
Contrari.
Astenuti, metto in votazione la immediata esecutività favorevoli contrari, astenuti, il punto è approvato, passiamo al punto al punto successivo.
La proposta di delibera numero 25 Premio Città delle tagliate. Nomina componente della Commissione giudicatrice illustra il punto, l'assessore Marta Sibilla. Prego, Assessore. Grazie Presidente, buonasera a tutti. Allora do la lettura della proposta di delibera. Premesso che con delibera di Consiglio comunale numero 1 del 10 marzo 2022, venivano approvate le linee programmatiche dell'azione di governo dell'ente per il mandato amministrativo 2021 2026, in cui si palesava l'intendimento di avviare un percorso di creazione e comunicazione e promozione di un brand sangiorgese di alto profilo attraverso la creazione di circuiti specifici, incentivando così l'ospitalità turistica, atteso che, nell'ambito delle diverse iniziative intraprese nel corso degli ultimi due anni, l'Amministrazione ha voluto istituire il Premio Città delle tagliate per celebrare le giovani eccellenze e le eccellenze della terra di Puglia, in diversi ambiti economico, ricerca, sport, cultura, eccetera. Con l'istituzione del Premio Città delle tagliate da tenersi all'interno del Parco, così da dare visibilità alla straordinarietà e peculiarità del paesaggio e, al contempo, riaffermarne il ruolo identitario della comunità cittadina. Vista la delibera di Consiglio comunale numero 13 del 20 maggio 2025, con la quale è stato approvato il regolamento per la disciplina del Premio Città delle tagliate, costituito da 10 articoli, richiamato in particolare l'articolo 5 del citato Regolamento comunale secondo cui la concessione delle civiche onorificenze di cui all'articolo 2 e deliberata dalla Giunta comunale su proposta di una Commissione eletta dal Consiglio comunale, tale Commissione è composta dal Sindaco in qualità di Presidente e da cinque membri non consiglieri comunali Cetica tra le personalità appartenenti al mondo accademico, sportivo, economico e sociale, di cui due in rappresentanza dei gruppi consiliari di minoranza e resta in carica fino a quando non rimane il Consiglio che l'ha nominata preso atto della nota acclarata al protocollo generale dell'Ente al numero 14.279 del 27 agosto 2025 a firma del Sindaco, nella sua qualità di Presidente della costituenda Commissione designato, secondo quanto indicato dal citato regolamento con la quale, al termine degli incontri da parte dei consiglieri comunali della Conferenza dei Capigruppo, sono state comunicate le personalità segnalate ai quali componenti della commissione giudicatrice, ritenuto, dunque, è necessario procedere alla nomina formale dei componenti della Commissione al fine di consentire l'immediata valutazione delle candidature pervenute entro il termine fissato dall'avviso pubblico, approvato dalla delibera di Giunta comunale numero 90 del 4 luglio 2025. Ora io leggerò il verbale della.
Della conferenza dei capigruppo a seguito della riunione della Conferenza dei Capigruppo consiliari, convocata per il giorno 26 luglio 2025, per individuare i possibili i componenti della Commissione per il Premio Città delle tagliate, come da regolamento approvato dal Consiglio comunale in data 20 maggio 2025 all'esito della stessa sono state individuate le seguenti personalità, dottoressa Sara Papadopoli, professor Francesco Micelli, professor Antonio Panico, dottor Paolo Tombolini, signor Cosimo campo tanto si comunica ai fini dei successivi atti che dovrà assumere il Consiglio comunale e mente del regolamento citato, quindi chiedo al Consiglio comunale l'approvazione di questa delibera all'ordine del giorno. Grazie.
Grazie Assessore, apriamo la discussione sul punto e chiedo se ci sono interventi.
Prego, consigliere d'Angelo De Roberti.
Buonasera a tutti, a tutti i Consiglieri Sindaco e anche il pubblico presente in sala e chi ci segue da casa.
Il mio intervento mira a innanzitutto a complimentarmi con l'Assessore, con gli uffici preposti per il percorso intrapreso di valorizzazione del Parco delle tagliate,
Siamo consapevoli tutti quanti, che è un percorso difficile in passato, anche negli anni l'anno scorso anche non è stato esente da critiche, però, e lo sforzo che si sta facendo che questa Amministrazione sta facendo e le realtà che collaborano a,
Migliorare a portare a termine un percorso che ci si augura tutti diventi una premio, un percorso riconosciuto anche a livello nazionale, non solo locale o regionale, merita il sostegno di tutto il Consiglio comunale in un'ottica di collaborazione.
Ho apprezzato anche diciamo, la collaborazione che c'è stata all'interno della Conferenza dei Capigruppo, così come anche le le i colloqui all'esterno di quelle che sono le le Commissioni, anche i colloqui informali che ci sono stati, auspicando comunque che nei prossimi anni ci siano anche maggiori candidature. Considerato che è il primo anno diciamo.
Un vero e proprio quello di conferimento dei premi è, diciamo, il vero Annozero, perché l'anno scorso sono state conferite delle onoreficenze, non un vero e proprio premio, e.
Quindi dobbiamo io invito tutti, ci tutti quanti dobbiamo impegnarci affinché questo premio acquisisca una maggiore, un maggiore peso e quindi venga conosciuto oltre il territorio provinciale.
Io voglio vorrei fare l'augurio anche ai componenti della Commissione che questa sera ufficialmente andiamo i cui nominativi ufficialmente vengono riportati nella delibera e quindi sui quali andiamo a deliberare, auspicando che insomma i lavori di.
Individuazione della dei vincitori del premio siano sereni in un'ottica di collaborazione, quindi ringrazio tutti quanti e quindi.
Ci vediamo il 12 settembre a questo punto, grazie grazie, consigliere Roberti, ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, chiudo questa forse è una parola all'eventuale dichiarazione di voto, ci sono dichiarazioni di voto consigliere Russo, prego.
Buonasera a tutti, allora voglio esprimere la soddisfazione, innanzitutto perché c'è stata una una bella collaborazione tra la maggioranza e la minoranza, questo ovviamente nell'interesse generale del nostro Paese e.
Io sono convinto che i componenti della Commissione un lavoreranno in maniera eccezionale perché, per quanto mi riguarda, abbiamo abbiamo scelto delle persone che potranno esprimere la loro professionalità.
Questa sera anche presente un membro della Commissione.
Membro che abbiamo nominato in minoranza, e questo fa fa vedere quanto c'è quella quelle quell'attaccamento al al Paese, alla città, oggi rivolgo dobbiamo delle città di ordine più paese e quindi non possiamo che dire che il nostro gruppo voterà favorevolmente a questa.
Questo punto, grazie grazie consigliere Russo, ci sono altri interventi.
Sì, dichiarazione di voto, no, niente, allora metto in votazione il punto Premio, Città delle tagliate, approvazione delle proposte di delibera numero 25 del 20 agosto 2025. Chi è favorevole?
Alla unanimità metto in votazione la immediata esecutività favorevoli all'unanimità, il punto è approvato diamo atto dell'ingresso in Consiglio da parte del consigliere Mingolla alle 19:45 passiamo al punto successivo adozione, nuovo rigo Proposta di delibera numero 26 del 27 agosto 2025.
Adozione nuovo Regolamento edilizio comunale ai sensi della legge regionale numero 3 del 9 3 2009 illustra il punto, il Sindaco, prego, Sindaco.
Sì, grazie Presidente, io ringrazio e saluto per la presenza qui in Sala del dal responsabile dell'urbanistica, l'ingegnere Venneri, perché evidentemente ha sentito la necessità di essere presente a questo no alla votazione di questo importantissima.
La delibera che.
Mette mano al Regolamento edilizio comunale che nel nostro, nella nostra città, come giustamente diceva prima il Consigliere, il Consigliere Russo apro una parentesi per chi non lo sapesse dobbiamo usare il termine di città, perché con decreto del Presidente della Repubblica di qualche settimana fa,
È stato riconosciuto il al a San Giorgio, il titolo di città.
Probabilmente nella serata del 12, quando ci sarà il premio, il conferimento dei premi per città delle tagliate, sua Eccellenza, il Prefetto di Taranto consegnerà ufficialmente poi la pergamena con il decreto del Presidente Sergio Mattarella, quindi è giusto usare il termine città perché di questo titolo la nostra cittadina si è fregiata da qualche settimana dicevo la nostra città un Regolamento edilizio attualmente vigente che è un po' datato ad usare un eufemismo.
Perché vi sale risale agli anni 70, quindi a seguito delle intervenute,
Modifiche legislative che ci sono state sia a livello nazionale che a livello regionale.
Si è sentita l'esigenza e l'Amministrazione comunale ha sentito l'esigenza di dotarsi di un nuovo di un nuovo regolamento urbanistico sulla scorta di quello che è il regolamento edilizio tipo è stato.
Rilasciato dalla Conferenza unificata Stato Comuni, sebbene.
Ebbene dirlo.
Comunque, l'Amministrazione comunale alla nostra comunità.
Sta lavorando alacremente alla redazione del Piano urbanistico generale e le 2 cose ovviamente viaggeranno parallelamente, nel senso che il regolamento che approviamo questa sera sicuramente entrerà a far parte della della, come corpo consustanziale del della del Piano urbanistico generale. La modalità con cui si è scelta con cui si è scelto di operare è quella della massima partecipazione non solo dei cittadini, quindi dei dei di coloro che in qualche modo saranno i destinatari diretti delle modifiche del del nuovo regolamento, ma anche da parte degli addetti ai lavori. Tant'è che si sono avute ben sei riunioni con i tecnici del territorio degli, nel corso degli ultimi mesi, con i quali si è più volte ci sia più volte confrontati per andare a ad apportare al allo schema-tipo che è quello che comunque in qualche modo regola tutte in regola tutti i Regolamenti.
A livello nazionale, regionale, alle precipue e particolari esigenze del nostro territorio. C'è stata anche una riunione della Conferenza dei Capigruppo consiliari che hanno che hanno potuto confrontarsi su questo schema di regolamento. Da ultimo, alla Commissione.
Assetto del territorio che non ha vagliato nei giorni scorsi, quindi, in in previsione in prossimità di questo importante passaggio in Consiglio comunale e quindi riteniamo al momento, ovviamente restando aperte a quelli che saranno gli eventuali richieste di integrazioni che potranno pervenire una volta che il Consiglio comunale adotterà questo strumento che poi dovrà essere pubblicato e nei 20 giorni successivi alla pubblicazione potranno intervenire richieste di modifiche di emendamenti di miglioramenti da parte di chiunque fosse in qualche modo interessato. Sarà altresì mandato perché,
È un passaggio obbligatorio, ma.
Di cui riteniamo assurda necessita anche pratica all'attenzione della della ASL competente, perché possa comunque esprimere il proprio giudizio in merito a quelle che sono le passo, le particolarità che il nostro Regolamento conterrà rispetto allo schema-tipo, per poi arrivare alla definitivo provvedimento di approvazione che dovrà essere sempre portato all'attenzione di questo Consiglio comunale.
Non appena decorreranno i termini previsti per la pubblicazione e le successive.
Comunicazioni di integrazioni o comunque di di di altri tipi di di di di comunicazioni. Quindi io chiederei visto anche il clima con cui si è discusso all'interno del del Consiglio comunale o meglio delle Commissioni consiliari dalla Conferenza dei Capigruppo, chiederei che questi passaggi e mi auspico che questi passaggi possano essere fatta a cominciare da quello di questa sera nella massima collaborazione di tutti i componenti del Consiglio comunale, quindi chiedo all'intero Consiglio, a valle della discussione, che eventualmente i Consiglieri vorranno a portare sul punto di votare a favore della proposta di delibera numero 26 del 27 agosto 2025 adozioni, Adozione nuovo Regolamento edilizio comunale ai sensi della legge regionale numero 3 del 2009 grazie grazie Sindaco. Mi associo ai ringraziamenti al responsabile dell'Ufficio Urbanistica ingegner Venneri, e lo ringrazio anche con per l'impegno che ha assunto in questa particolare proposta di delibera, essendo questa una proposta di delibera complessa, non nel senso di di complicata, nel senso che ha avuto una genesi che ha visto protagonisti anche i tecnici locali.
Gli addetti ai lavori e sono state recepite quelle che sono state le indicazioni di coloro che ogni giorno vivono il territorio sotto l'aspetto della dell'edilizia, dell'edilizia. Appunto, quindi, grazie all'ingegner vennero detto ciò, apro la discussione sul punto e chiedo se ci sono se ci sono interventi.
Prego, consigliere Russo.
Riguardo alla alla Commissione, al quale ho partecipato, vorrei ribadire quello che ti avevo già portato in Commissione e magari poi non so se poi bisogna presentarla che in maniera.
In forma scritta, una una proposta oppure se la proposta fatta stasera possa essere già presa in considerazione dall'ufficio tecnico.
Intanto, di facile del suo intervento tenga presente che questo è un primo step, quindi adozione, uccisi per tutto il tempo per fare le osservazioni che evidentemente verranno formalizzate.
Quello che ti osservavo che sia io personalmente sia a tante persone che penso anche voi abbiate chi ha avuto dei bambini li ha portati quando erano piccoli col carrozzino, si è accorto che in alcune vie del paese,
E non si riesce a camminare sui marciapiedi perché sono presenti molte rampe, anche scendono nelle varie cantine valida garage, e questo e sia un problema a livello di circolazione, ma sia anche di sicurezza e sia anche perché dobbiamo pensare anche non solo a chi va col carrozzina che magari riesce a scendere e a salire a fare lo slalom tra la strada e il marciapiede, ma chi va con la carrozzina, per esempio, deve obbligatoriamente scendere. Poi non è che ci sono per ogni.
Diciamo rampa, c'è la discesa del marciapiede, quindi diventa veramente impossibile e chi va con la carrozzina è costretto a camminare per strada, perché non può andare sul marciapiede la mia proposta era quella di inserire nel regolamento, poi, vedranno i tecnici quale qual è la soluzione migliore, sia dal punto di vista economico, per non gravare sui sui cittadini, per non gravare eccessivamente per mettere in sicurezza le rampe, perché poi, se non ricordo male l'anno scorso noi,
Affrontammo anche un discorso di una causa per una rampa, forse proprio in via Zingaropoli era ovvia, Castriota non non non so se se qualcuno poi si ricorda che c'è una signora che Catia una rampa e dovremmo pagare.
Una parte per risarcire la la signora, quindi, per evitare sia.
Ulteriori cause e sia soprattutto per agevolare il transito sia delle delle delle persone diversamente abili ancora Ronchi genitori coi carrozzine, ma anche pensiamo che una persona ipovedente che non non vede la rampa, anche se c'è la luce può cadere giù, quindi questa è, diciamo, la proposta che volevo va bene, grazie, grazie consigliere Russo, ci sono altri interventi, Consigliere Spadaro, prego.
Misera tutto il Consiglio comunale ai cittadini presenti e a quelli che ci seguono da casa.
Anch'io voglio, insieme a chi mi ha preceduto e ringraziare l'ingegner, Angelo, vendere i suoi collaboratori dell'ufficio urbanistica per questo importantissimo lavoro.
Voglio ricordare quando qualche mese fa, insieme al Sindaco, siamo andati nell'ufficio di di Angelo e abbiamo chiesto quale erano le possibilità da mettere in campo per avere anche a San Giorgio l'opportunità, soprattutto nel centro storico, dove abbiamo situazioni particolari.
Come accade in altri Paesi del, anche qui della Puglia stesso, come cantine sono interrare, insomma, stabilì un po' particolari.
Quando facciamo un giro in questi paesi della Valle d'Itria o comunque della Puglia in generale, hanno questi locali caratteristici, ristoranti, trattorie e quant'altro, anche sotto stress.
In the con che sono interrati e seminterrati a questa proposta dell'ingegnere, lui subito ci disse abbiamo abbiamo la soluzione a questo a questo tipo di problema e cioè il nuovo Regolamento edilizio,
E io ancora lo ringrazio perché è stato di parola in pochi mesi ha portato avanti questo questo regolamento è ovviamente l'augurio che che ci facciamo è che, adesso che questo regolamento è in atto e sperando che nulla possa ostacolare il percorso del dell'iter di questo regolamento, anche San Giorgio avremmo la possibilità di vedere dei locali e delle trattorie ristoranti che possano insediarsi in questi ambienti che prima che prima ho citato, ovviamente il Regolamento non ha un occhio di riguardo per il centro storico, ma ovviamente è allargato a tutto a tutta la a tutta la città e quindi prevede tutta una serie di norme per quanto riguarda l'urbanistica e i vari irriguo e i vari progetti di edilizia. E ovviamente il quello che ci auspichiamo, che poi più in là, si.
Arriveremo ad approvare anche il Piano urbanistico che insieme a questo Regolamento, potremmo veramente avere una San Giorgio più bella, diversa contatti, opportunità per i cittadini privati, ma anche per le imprese. Grazie grazie, Consigliere Spadaro. Chiedo se ci sono altri interventi.
Consigliere De Stefano Fabiano, prego.
Intanto colgo l'occasione perché il Sindaco ha annunciato al Consiglio comunale un qualcosa che avrebbe dovuto fare il prefetto, almeno così ci era stato detto no di non parlarne, se non prima, però, avendola annunciato a San Giorgio al Consiglio comunale questa importante notizia, anche se,
Per uno come me Metal.
18 tanti anni sarà difficile entrare nella logica di parlare della città di San Giorgio, però cercheremo di abituarci, perché questo è il messaggio che dobbiamo dare all'esterno e quindi mi fa tanto piacere sentire questa notizia anche perché se ne parlava da parecchio eravamo già andati in Consiglio comunale proprio quella quella delibera poi non so se si è perduta un po' per strada però siamo arrivati a questo obiettivo, quindi mi fa piacere che il Sindaco, un Sindaco, abbia annunciato dal Consiglio comunale,
Per quanto riguarda invece il regolamento edilizio, io ritengo che bene abbia fatto l'ingegnere Venneri, almeno dal mio punto di vista, a spingere per far approvare al Consiglio comunale questo Regolamento, perché vi dico questo perché poi, se dico questo, devo dire anche un'altra antefatto no,
Perché quando si parlò più di vent'anni fa del nuovo strumento urbanistico, a me fu detto dai tecnici di allora che il regolamento sarebbe stato poi portato in Consiglio comunale dopo che,
Il nuovo Piano regolatore veniva approvato definitivamente dal Consiglio comunale dopo che era andato in Regione, però dopo più di quasi 25 anni. Stiamo ancora parlando di questo e quindi mi fa piacere che l'ingegnere abbia detto andiamo prima perché poi aspetteremo il nuovo strumento urbanistico. Sempre questo non significa, caro ingegnere, visto che sei presente che noi dobbiamo aspettare parecchio, io forse non so ogni volta che facciamo delle riunione con l'ingegnere,
Definì dice con tutti dico sempre che voglio vedere, vorrei vedere cercherò di essere presente all'ultimo Consiglio comunale di questo di avere almeno lo strumento come box, in modo tale che poi sarà il fu Consiglio comunale futuro a portarlo avanti. Almeno questo è l'auspicio che io mi faccio poi per quanto riguarda quel passaggio che diceva anche il Consigliere Russo.
Bellissimo pensare io che almeno San Giorgio Vecchio lo conosco abbastanza bene bene ha fatto a dire che dobbiamo metterlo in sicurezza, però mi rendo conto che non sarà facile no, perché poi sarà difficile per il Comune pensare di intervenire su una sotto una proprietà privata, no e andare a dire a un cittadino che abita in buona parte soprattutto della zona vecchia di San Giorgio, anche delle vie lunghe di San Giorgio, che bisogna mettere in sicurezza, come la legge prevede, significa spendere a volte qualche migliaia di euro no, e nel momento in cui giustamente, queste cose debbano essere applicate, poi non possiamo dire a Tizio, lo chiediamo a Caio, poi non lo chiediamo, quindi però, ripeto bene ha fatto il Consigliere russo almeno a dire chiediamo questo poi passerà un anno, due anni, però l'obiettivo è quello che, come si diceva, ci auguriamo di vedere sempre più sicuro la nostra alla nostra comunità, avendo il nostro Paese e la nostra città. Visto che voi ho difficoltà a parlare sempre città, però mi rendo conto che sarà diciamo cosa importante, quindi io mi auguro che se ci saranno degli altri suggerimenti giusto che possano sempre, per il bene di quello che sarà il Regolamento andando ad approvare e quindi in modo tale che lo possiamo dire, abbiamo il nostro regolamento e l'ufficio può regola lavorare sempre come anche i suggerimenti dei tecnici sono arrivati dei suggerimenti dei tecnici che sono stati presi in considerazione e se dal Consiglio comunale potranno venire altri suggerimenti, è giusto che si venga. Grazie. Grazie, consigliere Fabiano. Ci sono altri interventi.
Il Consigliere De Felice, prego qualcosa.
Buonasera a tutti, innanzitutto.
Intervengo perché poi quello che ad integrare anche quello che aveva detto ha appena detto il dottor Fabian, noi abbiamo sempre aspettato nella.
Aggiornamento.
Il nuovo Regolamento edilizio, il nuovo strumento urbanistico generale.
Ora è sotto gli occhi di tutti che il nostro Comune a ritardi atavici incredibili in materia di urbanistica ormai abbiamo parliamo di decenni inevitabili e voi sapete io personalmente sono, non so e a cui piace e elogiare e i dipendenti, ma quando però c'è da farlo e bisogna bisogna, bisogna dare atto che.
Il nostro tecnico comunale, da quando si è insediato, ha.
Impresso un'accelerazione incredibile su tanti, su tanti problemi e abbiamo fatto il nuovo piano della zona industriale, adesso stiamo portando il nuovo Regolamento edilizio, sta lavorando intensamente qui, io voglio anche fare una.
Preghiera al Sindaco e all'Amministrazione di dare supporto al nostro tecnico affinché il PUC non aspetti più di quanto ha aspettato sino ad ora.
Cioè non c'è da perdere un istante nel senso che questo Regolamento edilizio che approveremo questa sera, non è la soluzione di tutti i problemi e la soluzione ad alcuni aspetti, ma ci sono tantissimi aspetti che soltanto il Piano urbanistico generale potrà risolvere. Quindi dobbiamo fare in modo di supportare l'Ufficio Sindaco con forza e determinazione. Abbiamo preso degli impegni, come dicevamo, e dobbiamo fare in modo che, insomma, gli impegni che abbiamo preso dobbiamo portarli fino in fondo, perché questo rappresenta quello dello strumento urbanistico generale. Il primo problema del nostro Paese, tutto il resto, sono storie chiacchiere, poi vengono i finanziamenti, vengono tutto il resto, ma abbiamo bisogno di recuperare 40 anni di ritardi di ritardi, che significa mancanza di opportunità di investimento nel nostro territorio, che significa modificare la qualità della vita dei nostri cittadini e dei nostri figli e di quelli che verranno, perché bisogna disegnare un Paese moderno nuovo e questo potrà essere possibile soltanto con l'approvazione di uno strumento urbanistico attuale, moderno, ben concepito. Ora.
Avevamo un impegno, penso che questo posso dirlo di presentare ai componenti del Consiglio comunale perché i tecnici sono già al lavoro e quindi a breve, mi auguro che insomma e l'Amministrazione comunale convochi il Sindaco comodi tutto il Consiglio che, alla presenza dei tecnici che stanno lavorando al piano urbanistico generale possa, ecco presentarci il lavoro fatto finora in maniera tale da, diciamo, raccogliere almeno il frutto del lavoro fatto fino ad ora, e qui serve un'attenzione particolare perché dobbiamo cercare di bruciare i tempi. Bruciare le tappe, accelerare Paese ha aspettato troppo tempo perché oggi noi si perda, ci possiamo consentire di perdere ulteriore tempo. Questa è.
Un argomento che abbiamo discusso più volte abbiamo discusso tra di noi, abbiamo anche preso impegni solenni questo Consiglio comunale, ecco, adesso dobbiamo dare dimostrazione che, insomma, questi impegni ci teniamo seriamente, grazie, grazie, consigliere deperisce, ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, chiudo questa panzana Brunale eventuale dichiarazione di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto, metto, prego, Sindaco.
Prego.
Grazie Presidente, evidente, grande dichiarazione di voto del Sindaco.
Di favore rispetto all'approvazione del documento, però senza travalicare quelli che sono i limiti.
Connessi a questo momento c'è una dichiarazione di voto, voglio dire che sicuramente il lavoro che sta facendo l'ufficio urbanistica e torno a ringraziare il, l'ingegnere venne riparlarne per la solerzia con cui.
Si è calato nel ruolo consapevole del fatto che gli è capitata non solo una una una grande patata bollente, se si vuole dire però questa è una parte, come dire meno piacevole del debba, vi è anche capitato una.
Un'occasione storica, tenuto conto che poi a San Giorgio gli strumenti urbanistici si approvano e si modificano ogni cinquant'anni, quindi è sicuro che per i prossimi cinquant'anni passerà alla storia come l'ingegnere o il responsabile, il dirigente dell'Ufficio urbanistica che è riuscito ad approvare e noi ce lo auguriamo con tutto il cuore nei tempi più brevi possibili, no, no, no, il ponga.
Ritornando al alla alla.
Il problema del del regolamento.
Sono certo che ci sono alcune questioni, come quella sollevata dalla dal Consigliere Russo, che forse meriterebbero.
Come dire una un approfondimento per le implicazioni che portano poi nella vita dei cittadini, delle delle delle famiglie che in qualche modo vivono nella comunità, soprattutto quelli che vivono nella parte vecchia nel Paese, perché al problema dei de delle rampe che insistono su su sul suolo pubblico quindi sui marciapiedi si aggiunge, si potrebbe parlare anche del problema degli scalini che ci sono sui sui marciapiedi, che sono altrettanti elementi di pericolosità o di inciampo o comunque di disturbo all'uso del suolo pubblico. Però, come è stato già detto perché mi ha detto chiaramente anche il consigliere Fabiano, cioè si tratta di contemperare le esigenze, no, cioè andare a prevedere nel regolamento.
Che è una forma di obbligatorietà nell'adeguamento alla nel senso auspicato dal Consigliere d'uso, ammetteva dal consigliere Fabiano, cioè quindi di mettere in sicurezza, di mettere in sicurezza.
Chiudendole le rampe con meccanismi in di vario genere comporterebbe sicuramente un onere economico che non so quanti cittadini sarebbero disponibili a ad accollarsi e però, come sanno tutti i presenti, come sanno i cultori del diritto, quando poi interviene una norma, l'Amministrazione comunale non può fare altro che applicarla. Quindi, se c'è un'obbligatorietà nella andare a risolvere questa problematica, poi non si potrà dire diamo cioè se si potrà porre un tempo massimo per la per la realizzazione di queste infrastrutture o al di là oltre quello, poi bisognerà intervenire da da, dal punto di vista regolamentare e quindi rispetto a queste questioni, ripeto che ci sono queste questioni, ci sono altre, una, come dire, una, una visione o una previsione che contemperi le diverse esigenze. Bisognerà pur prenderla.
Auspicando il più possibile, magari se ci sono forme di di aiuti che si possono dare alle famiglie per incentivare al all'uso, alla alla realizzazione di queste cose, perché a tutti quanti piacerebbe avere dei marciapiedi, soprattutto nella zona del centro storico,
Che siano il più possibile scevri da queste forme di di di di di pericolosità. Poi ci potranno essere altre questioni che si potranno incontrare sebbene, ripeto, del Consiglio comunale, ma anche nella fase di come dire di scrittura, c'è stata una grandissima condivisione. Potremmo anche.
Auspicabilmente non tante, ma potrebbero arrivare delle comunque delle delle delle richieste di modifiche da parte degli eventuali portatori di interesse.
Nei giorni della pubblicazione e quindi essere pronti a eventualmente a discuterne, per poterle poi portare nel prossimo Consiglio comunale prossimo consiglio comunale, che dovrebbe essere nel giro di un mese e che, auspicabilmente, anche lì probabilmente potremmo far coincidere con quell'altro passaggio importante a cui faceva riferimento il Consigliere De Felice di illustrare al Consiglio comunale,
I contenuti della della del lavoro affinché fin qui svolto dai dai tecnici.
Sul lavoro, che noi sappiamo essere ad un buon punto, se non addirittura ultimato, e quindi il Consiglio comunale fare il primo passaggio ufficiale, che è quello della della indicazione dei dei,
Degli indirizzi che sarà, il primo passaggio è che sicuramente poi verrà sia ai tecnici incaricati che agli uffici di procedere ancora più celermente nei passaggi successivi, devo dire la verità, Consigliere poi l'ufficio qui c'è l'ingegnere, la massima disponibilità da parte dell'Amministrazione comunale sotto tutti gli aspetti.
C'è, ci sarà, c'è stata già chi ha frequentato il secondo piano sa che abbiamo allestito una stanza nella stanza del nell'ufficio di piano, cioè una stanza fatta appositamente proprio per quelle riunioni che sia, ci auspichiamo, siano sempre più partecipate e presenti in modo tale da mettere nella condizione di tutti quanti gli attori principali che sono evidentemente i nostri dipendenti dell'ufficio urbanistica ma non solo dell'ufficio urbanistica, ma anche i professionisti incaricati di portare a termine nei termini Donatella, sovrapposizione nei termini più brevi possibili, questo che quello che auspichiamo essere, come dicevi tu, Salvatore, un passaggio fondamentale per la vita della nostra comunità. Quindi ribadisco la mia ferma con convinzione a votare favorevolmente a questo documento è ovviamente, lascio la parola a quanti altri vorranno prendere una dopo di me. Grazie, grazie Sindaco.
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto, metto a votazione la proposta di delibera numero 26 del 27 agosto 2025 adozione del nuovo Regolamento edilizio comunale ai sensi della legge regionale numero 3 del 9 3 2009. Chi è favorevole alla unanimità, il punto, il punto è approvato era l'ultimo punto all'ordine del giorno, quindi dichiaro chiuso il Consiglio comunale, saluto e grazie e buona serata a tutti,