
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



C.C. Salsomaggiore 24.4.25, ore 18.00
TIPO FILE: Video
Revisione
Amo con l'appello.
Ebbene, Presidente, cominciamo con l'appello Musile Tanzi.
Russo.
Barosi risulta assente, giustificato, Fantoni.
Veneziani da vivi.
Lusuardi, Gandolfi.
Pedretti.
Muraca.
Presente.
Jarrah.
Con piani Tansillo.
Trevisan.
Porta Bernazzoli e Camporesi, Cantarelli, mi risultano assenti, giustificati, scusate la voce afona, sono altresì presenti il vicesindaco chiusi.
L'Assessore Spocci.
Assessore Isetti assessore zecchino.
Assessore Volpicelli, prego, Presidente.
E adesso vi chiedo di fare un minuto di silenzio per.
Ci alziamo in piedi per per un minuto di silenzio per la morte del santo patrono.
Bene, possiamo procedere con l'inno nazionale.
Bene, possiamo iniziare con le comunicazioni.
Allora vi comunico di e metto quindi in votazione la proposta di anticipare il punto all'ordine del giorno.
Presa d'atto del Piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani per l'anno 22 25, approvato dall'Autorità d'ambito ATERSIR anno 2025. Lo dovremmo anticipare al punto 4 per approvarlo prima del della conferma delle tariffe TARI, quindi che chiedo all'Assemblea, quindi,
E di di votare per anticiparlo quindi al punto 4.
E se ci sono interventi o al riguardo, se no passiamo direttamente alla votazione, quindi siamo presenti in 13, di cui uno da remoto partiamo da quelli in Aula.
Astenuti favorevoli.
Okay, quindi nessun contrario in Aula, Consigliere Muraca.
Favorevole, grazie quindi, all'unanimità, viene anticipato al punto numero 4 e lascio la parola al Sindaco per partire slide, Pasquale, così, ti ringrazio.
Allora ho deciso di preparare delle slide sul polo scolastico della Bartonella perché?
Vado a toccare una serie di punti, anche di di attualità e quindi, man mano vi aggiorno sulla sull'argomento.
Allora poggia sulla Bartonella, parte con il l'indirizzo dato nel PSC, Piano strutturale comunale che era.
È stato approvato nel 2003 e che dello strumento principe in urbanistica, che detta le linee di generali di sviluppo del territorio attualmente ancora in vigore, saper, sapete che siamo in salvaguardia in questo momento, in quanto sia è stato adottato il PUG e cesserà di avere valore soltanto dopo la sua approvazione del PUG lo strumento precedente PSC era il PRG tanto per fare un attimo di storia, ma fatto sta che comunque questo.
PSC prevedeva per l'area della Bartonella che adesso vi faccio i vivi, l'individuo, e questa questa è datata 2009. Questa foto qui e dove c'era ancora tu c'erano tutti due fabbricati dell'ex delle ex lavanderie decurtato è stato sarà oggetto poi.
Poi è stato oggetto di una mozione già presentata, ecco, questo è il C 3 che urbanisticamente individuava come con questa diciamo identificazione l'area del polo scolastico.
Questo è l'individuazione in planimetria, quindi vedete in azzurro in UC 3 con ancora i due fabbricati della lavanderia, l'articolo 6.10 delle norme di attuazione del PSC e RUE prevedevano come destinazione di quest'area.
Una finalizzazione del principale e di lungo termine a riserva dell'area ad un progetto di accorpamento di alcune strutture scolastiche di integrazione, con servizi di carattere educativo, culturale, quindi una riserva perché, a differenza della dell'area.
Di proprietà del Comune dove in realtà si accede attualmente il polo scolastico, i campi di calcio e pattinodromo invece l'area sottostante, quella dove appunto insistono insistevano dei due fabbricati, insistono raccolse ancora, dare delle lavanderie era di proprietà di Terme.
Di Terme.
Con la delibera del Consiglio comunale numero 4 del 2010 viene fatta una variante parziale al PSC, relativamente ovviamente quest'area.
E adesso scriveremo individua, era la parte appunto in giallo che dicevo che dicevo prima.
E qui in verde in planimetria e qui invece è quella azzurrina, con quella barra diverse diventa area C 3 bis.
E nel nuovo PSC, a seguito di questa variante parziale, mi ha introdotto all'articolo 16 bis, in cui viene detto in pratica che su quest'area non verrà più fatto l'ampliamento del polo scolastico, ma ve verrà destinato a funzioni commerciali, direzionali e in misura minore residenziali massimo 40 alloggi questo è quello che è stato poi realizzato, quindi vedete,
Sulla destra della lavanderia c'è un centro commerciale o un fabbricato,
Sbarcato a in basso un altro, una trauma tra un altro fabbricato c'è il parcheggio e sulla sinistra quelle quattro palazzine residenziali.
Questa è quell'area i metodi com'era prima di veder differenze, gli unici fabbricati che sono rimasti, quindi, sono in pratica la il fabbricato della lavanderia su cui c'è quel vincolo della Sovrintendenza che voi sapete, tutto questa operazione perché è stata fatta è stata fatta perché,
Terme di Salsomaggiore, diciamo, aveva necessità di liquidità ed è stato deciso di classificarli quest'area e ha realizzato una plusvalenza che poi, equivalente in realtà al prezzo di vendita di 1 milione 778.000 euro questo nel 2 nel corso del 2010,
Il bilancio del 2009.
Conto economico in particolare, chiudeva con una perdita di 4 milioni e 4 4 milioni e mezzo, quasi quindi questo per dire che quella quella quella quella vendita, quel milione e otto equivaleva circa un terzo della parte del 2009, quindi praticamente gli abbiamo dato ossigeno gli è stato dato ossigeno per circa quattro mesi una società che,
Alla data di presentazione del concordato presentava debiti per qua circa 43 milioni di euro.
E che, di cui.
Sono 16 milioni, mi sembra su incidenti molto piccolo, non scordiamoci, sembra 16 in chirografo cerca 26 in previlegio, quindi nella sostanza cosa è successo, successo che Terme di Salsomaggiore proprietaria di tantissimi tantissime aree?
A Salsomaggiore, fabbricati Verziere piuttosto che porre Valentini piuttosto che altre aree, come quelle di libertà, nella all'Hotel Zoia, vidi GEA.
Ha dovuto vendere tutto, si è indebitata per 4 milioni di euro e in più.
Questa recentissima è arrivata, son state sapete che state fermate delle lettere di patronage da parte di Provincia Regione Comune.
Che hanno garantito un'operazione di ferie leaseback sul Valentini serie di sbarchi che poi si è concluso nella sostanza con la vendita da parte delle Terme, la società di leasing del del Valentini, la sua concessione in leasing.
Hanno società partecipate dalle Terme in realtà, ma il pagamento del delle rate meno quello che è stato incassato dalla vendita dei Valentini di fine 2024 ha portato comunque un debito, cioè al resto un debito di 8 milioni e 3 che adesso questa società capofila del pool di banche ci chiede a noi, la provincia della Regione per 8 milioni, entrare più gli interessi maturati e per le quali adesso siamo in corso, con appunto gli altri due enti di affidare un incarico ad un legale per, ovviamente, difenderci in questa in questa vertenza.
Un'altra questione, sempre relativa al discorso Terme, è la scissione sapete che il concordato prevedeva la scissione.
Sciscione, che però va vista alla luce del The Artist, l'articolo 5 e 20 del TUSP, cioè il Testo unico delle società pubbliche partecipate che prevede che la società partecipate devono la delibera che prevede la costruzione, ovvero l'acquisizione di partecipazioni dirette o indirette, questo è il comma 3 dell'articolo 5 in società partecipate devono essere assoggettate ad una verifica di una comunicazione, all'Autorità garante della concorrenza e a una verifica della Corte dei conti. Questo è un assente, è una.
Deliberazione recentissima della Corte dei Conti della Lombardia.
La quale dice che?
Va verificata la sostenibilità finanziaria e la compatibilità della scelta con i principi di efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa ciò premesso, ne discende sto leggendo testualmente la questa delibera della Corte dei Conti Lombardia, Regione Lombardia, ciò premesso, ne discende che per l'Ente l'obbligo di un vaglio istruttorio,
A monte della decisione amministrativa formativa della volontà di acquisire lo status di socio quanto più completo ed esaustivo dell'analisi dei presupposti di legge sopraindicati,
Di contro, superficiali descrizioni e valutazioni meramente politiche di detti parametri da tenore su chiaramente elastico esiterebbero interventi avvenimenti in uno scrutinio negativo in sede di controllo, prosieguo dicendo la sostenibilità finanziaria oggettiva attiene più propriamente alla capacità della società di garantire in via autonoma.
In un adeguato lasso temporale di previsione, l'equilibrio economico-finanziario attraverso l'esercizio delle attività che costituiscono l'oggetto, cioè nella sostanza. Stiamo dicendo che la società che andiamo a costruirle dalla cessione, quella che avrà le miniere e il debito verso il Comune, dovrà garantire questi parametri. In particolare i documenti di pianificazione di medio e lungo periodo, quali ad esempio i business plan o forme analoghe, dovranno costituire ipotesi di fondo, sulla base delle quali devono essere sviluppate previsioni finanziarie sia di conto economico.
Si relative al cash flow complessivi. Questo per dire nella sostanza che in questa fase,
Siamo, diciamo concordi con la Provincia, la Regione no, e vi spiego perché ha, diciamo con Ferrara l'incarico ad un legale perché ci segua su questa partita. La Regione è esclusa da questa normativa dell'articolo 5 perché appunto è escluso nel caso sia prevista da norme di legge. Era la Regione nel suo statuto, prevede che per la costituzione di società partecipate debba fare una legge ad hoc, quindi nella regione, la sostanza escluso da questo passaggio. L'altro aspetto.
Da verificare è la verifica dell'articolo 20, lettera d, che prevede nella sostanza che le società partecipate abbiano un fatturato medio non superiore a 1000000 di euro nel triennio precedente.
E infatti la sentenza già citata della Regione Lombardia c'è. La delibera della regione Lombardia prevede la Corte dei conti.
Ha chiarito che sarebbe priva di giustificazione, sotto il profilo della convenienza economica, la costituzione di una società che abbia già in sé elementi sindacabili alla Corte dei conti in sede di esame del Piano di azione di razionalizzazione cioè nella sostanza noi dovremmo andare a costituire una società che abbia un fatturato medio almeno di 1 milione,
Questo è il tema scissione con gli aggiornamenti ultimi che, appunto, vi ho detto.
Passiamo all'invece, al 2019 torniamo indietro, nel 19 er ber Tanella è stato affidato l'incarico professionale di progettazione ad una società di progettazione di Parma.
Che.
Per 20 circa circa 25.000 euro ha, diciamo elaborato questo progetto che prevedeva la Arabella della battaglia era quello, ovviamente, che è rimasta dopo la classificazione che, abbiamo detto, prevedeva la Costru, la costruzione di un campo da calcio, il campo da calcetto, un abdica a calcetto più piccolo, un pattinodromo, due spogliatoi oltre a quello che c'era già quindi andavano aggiungere e mi sembra fosse una era una foto lavanderia un magazzino, insomma, conosco leggerlo tutto pubblico.
Con la delibera della Giunta del 3 dicembre 2019, la 199 viene.
E approvato il progetto definitivo.
Del pattinodromo sono quindi solo della parte che la vedete, se togliete un attimo Pasquale è quello giallo, mi sono il pattinodromo, se non ricordo male, e quindi si dà il via a questo progetto diciamo parzialmente, ovviamente tutto era molto più complicato.
E questo progetto prevedeva un intervento da 380.000 euro.
È stato assunto un mutuo con la con la determina dirigenziale del 3 dicembre 19 da 380.000 euro.
È stato verificato il progetto esecutivo del pattinodromo questo il 30 aprile 2020 12 maggio 2020 è stato validato il progetto.
Il 28 maggio è stato approvato il progetto esecutivo.
E tra novembre.
Son stati aggiudicati i lavori il 14 dicembre 2020 sono, sta è stato sottoscritto il contratto con la ditta al raggruppamento temporaneo, con un, con le ditte insomma che acquistati fare dei lavori.
Questo è il progetto del pattinodromo originale, quindi prevedeva una struttura lamellare in legno un riscaldamento a pavimento.
Della tamponatura.
È una finestratura, si vedono magari le finestre in azzurro in basso, questo è un esempio di.
Copertura in lamellare ecco poi dopodiché mi trova dicevano 2020.
Si è pensato di dare il via a un projet, alla proposta di partenariato pubblico privato che prevedeva la l'approvazione di questo di questo progetto di fattibilità della economica dritta Mart e Proposta di PPP con un con rate semestrali da 90.000 euro per 20 anni, quindi un intervento che infatti cubava complessivamente 4 milioni questo è il conto.
Complessivo progetto. Abbiamo detto che era quindi tutto questo, tranne il pattinodromo, perché quello era già stato, diciamo, preventivato. Ecco, mi soffermo un attimo sul campo da calcio perché questo rose che vedete sotto che è quello più grosso una realtà a delle misure da 45 per 90 la Federal, accettando Giococalcio dal Comunicato Ufficiale numero 192, barra altrimenti sentisse 26 marzo, 2015 prevede che per una serie di serve un campo da 105 per 65, la nazionale juniores, l'eccellenza della promozione, 60%, una tolleranza del 4% prima categoria, 50%, tolleranza, 4% seconda categoria regionale junior sono da 18 50% con tolleranza del 6, quindi direi che anche che anche in questo caso non saremmo rientrati nelle misure previste, ecco, rent saremmo rientrati nel nella terza ECDC e Under 21 Juniors provincia under 18 attività, attività, motori che hanno appunto 45 Palma avanza 90, con una tolleranza del 6%.
La famosa delibera che abbiamo detto prima del partenariato pubblico privato avrà aveva il parere contrario di legittimità del Segretario.
Aveva il parere, è favorevole, con riserva.
Dei revisori e perché era, diciamo, subordinato all'esito del parere della Corte dei conti,
È stato chiesto un parere alla presenza del Consiglio dei ministri, che ha espresso parere negativo.
È stato loro affidato un incarico.
Ad un soggetto privato per andare dell'albo e andare a verificare questo, questo progetto del ci è costato 7.076 euro, questo era idea pubblica nella relazione conclusiva.
Ebbene, la Masini ci dice che il progetto non stava in piedi.
Arriva il parere della Corte dei conti che anche questa volta ci dice che non sta in piedi a questo punto, il 6 ottobre 22 il Consiglio comunale revoca la delibera famosa del dicembre 2020 a 66.
Nel frattempo si decide di modificare il progetto della.
Del pattinodromo in particolare.
Si legge in questa delibera che nell'incontro del 27 gennaio 22 sindaco assessore allo sport, consigliere delegato Bartonella, delegati dal rappresentante di mafia e via dicendo.
Viene fatta una modifica con un aumento del quadro economico di 65.000 euro e le modifiche apportate sono state la collocazione.
Che è stato spostato dopo la vediamo la struttura che da geodetica metallica dive anziché legno lamellare diventa geodetica metallica, i tamponamenti che dateli diventano notevoli laterali scorrevoli, anziché facciata, traslucida realizzata con un sistema modulare costituito da pannelli modulari di policarbonato alveolare porte scorrevoli in alluminio, vetrocamera, anti sfondamento e al riscaldamento che da pavimento diventa generatore di aria calda.
Questa operazione qui viene localizzata, quindi so qua è un piccolo e quella parte grigia, però se andiamo a vedere poi nello specifico ecco e nella parte bassa, dove dove è tra l'altro dell'attualmente dove è stato realizzato.
Il nuovo quadro economico è di 445.000 euro e, in particolare, nella copertura lamellare costava 88.000 euro, siamo passati alla geodetica da 130.000 e questo è il progetto della geodetica, che è quella che è stata realizzata in un impianto di riscaldamento a pavimento.
Costava 30.000 euro,
Mentre quello?
Generatore decade 37.000.
E questo dove è stato realizzato, dove attualmente, con le varie?
Foto.
I problemi che sono stati poi riscontrati e capirebbe abbiamo poi verificato era proprio dell'allagamento, perché era una parte più bassa.
E quindi doveva questo problema superficie.
Del pattinodromo avuto dei problemi è stata fatta una PO, ma al posto di una resina con cui siamo in causa, perché il CTU di questa di di di di della causa che abbiamo, diciamo instradato, ci ha detto che probabilmente c'è un problema sulla Regione, quindi abbiamo coinvolto anche che a questa è una cosa recente, chi ha fatto la regina? Disposizioni non sono presenti. Cui andammo fatte, riscaldamento, l'abbiamo poi diciamo, ripristinato escutendo la fideiussione. C'è un problema di impatto acustico, in quanto non era stata fatta una valutazione acustica. La rampa disabili sono da fare e i costi di gestione, essendo un pallone, sono particolarmente elevati. Questo, invece è il progetto del nido che si va a posizionare,
Nell'area SOS sovrastante il pattinodromo, quello in grigio scuro che avete in basso e il pattinodromo. Questo è il progetto dell'asilo che ha fatto dell'ultima volta il disegno e sulla destra c'è il campo da calcio in basso non ha evidenziato, ma sarebbe il pattinodromo. Ecco perfetto, quindi l'area è cui che verrebbe utilizzata attualmente sarebbe quella sopra al.
Pattinodromo più parcheggio che è già presente, quindi quella quella l'area che verrà utilizzata dal dall'asilo, quindi resterebbe comunque da utilizzare, cioè già utilizzata.
Quella dove c'è lo spogliatoio e 12 sono attualmente i due campi di calcio.
È chiaro che facendo il Nido Via, ma viene a mancare dal progetto originario un campo da calcio e quindi sarà nostra cura verificare la possibilità di trovare altre aree dove dove realizzarla e possibilmente magari vicino ad altre strutture già presenti, quindi con tutti gli impianti esistenti.
Bene, grazie Sindaco, se ci sono eventuali interventi, lascio la parola al consigliere con piani per il gruppo, siamo Salso.
Passerà a tutti.
Va beh, è è stato una presentazione che ha messo in campo molte cose, mi limito a alcune considerazioni che temporalmente finiscono il 15 maggio 2021, quando gli addetti dei 1.000 dimissioni dalla precedente Amministrazione.
La esposizione, essendo stata supportata da documenti e cronologicamente corretta, ci sarebbe stata forse la necessità di ricordare, ma penso che sia in buona memoria a tutti i consiglieri e alla Giunta che dal 20 febbraio 2000 fino a via a fine 2022 e se vogliamo anche un po' del 2023 ABI e tutto il mondo ha avuto a che fare con il tema Covid, che ha impattato anche molto sul su due argomenti sostanziali. 1 l'esecuzione di alcuni lavori e la possibilità di avere. Diciamo in giro persone che lavorassero in maniera adeguata e due un incremento esponenziale delle materie prime, soprattutto in legno, che conti via particolare con aumenti tra il 50 e il 100% e che fu alla base del cambio di decisione sul sul materiale da utilizzare anche perché.
Proprio per i ritardi derivanti dal dal Covid, l'inizio al di là di quando è stata l'assegnazione dei lavori, l'approvvigionamento del materiale non era più consono, da un punto di vista di prezzi a quello che era stato stimato, quindi diciamo che,
Per una corretta esposizione di tutta la situazione sarebbe stato opportuno evidenziare anche questo, perché sennò sembra un florilegio di di errori che si sono susseguiti in maniera volontaria da parte di chi amministrava a suo tempo. Tra le altre cose, la variazione della localizzazione del pattinodromo fu molto, molto prima della della presentazione dei vari progetti, perché la progettazione fatta da Rex, in fase iniziale, che prevedeva una costruzione del centro sportivo a stralci, diciamo annuali no, sì, si pensava a loro nel 2019, che era il primo anno solare intero dell'Amministrazione, della seconda Amministrazione, Frittelli di farlo, come si suol dire, un pezzo alla volta, per arrivare fino alla fine del mandato, cominciando da pattinodromo poi i secondi spogliatoio e compagnia cantante quando una volta.
Fatto il bando del del pattinodromo assunto il mutuo è fatto il bando del pattinodromo. La società Mast presentò la proposta di partenariato. In quel momento, quindi, parliamo del 2002 mila 20. In quel momento si decise di ruotare di 180 gradi di tutta la struttura spostando il pattinodromo, gli Spa, gli spogliatoi, la seconda palestra, e il campo polivalente scoperto al posto del del di quello che si chiamava a suo tempo. Il pratone che è stato evidenziato con misure di 45 per 90, proprio perché nel frattempo c'era stata è raggiunto a fine vita.
E poi si sia CUP materialmente. Quindi manifestò ancora di più il problema. Il campo sintetico del CNR con pieni e chiedo di stringere l'arrivo del centro del centro sportivo Frans cani e quindi sostanzialmente.
Mancano dei passaggi. È stata un'illustrazione, diciamo pro domo propria, cioè nel senso per, per far risultare che tutto quello che è stato deciso dalla precedente Amministrazione era sbagliato, così non ha comunque mi aspetto due cose per cortesia uno che questa presentazione venga inviata a tutti i consiglieri comunali o, se del caso, come ho fatto per quella dell'asilo. Faccio ESPI specifica richiesta e due che mi venga fatta a risposta scritta circa il discorso dell'interpellanza che avevo presentato l'altra volta e che non è che non tratteremo verbalmente, ma mi accontento della risposta scritta. Poi non ho capito il passaggio sulle miniere perché secondo me abbiamo mischiato un po' tante cose, ma ci torneremo su grazie.
Grazie consigliere con piani. Se ci sono altri interventi,
Ebbene.
Allora direi di passare al punto numero 2 all'ordine del giorno, che è l'approvazione del rendiconto dell'esercizio finanziario 2024. Lascio la parola all'assessore Spocci.
Ok, buonasera io farò un riassunto, perché comunque in Commissione è già stato trattato l'argomento, comunque allora il bilancio finanziario presenta un fondo cassa di 7 milioni e mezzo circa, è un avanzo di amministrazione di 13 milioni e 6,
È l'accantonamento.
L'accantonato, l'avanzo accantonato di 10 milioni e 353, viene così suddiviso.
7000006 per il fondo crediti di dubbia esigibilità, in quanto è un dato di norma di legge, 51 milioni circa 51.000 circa per il rimborso delle franchigie assicurative, 139.000 per il fondo di del contenzioso nel caso in cui ci siano dei contenziosi da dover intraprendere 1 milione e 8 circa per 1 milione 868 per la precisione per il patronage dell'Hotel Valentini 150.000 euro per l'accantonamento per le passività potenziali relative a concordati ed eventuali fallimenti 7.000 per il trattamento di fine mandato del Sindaco. Anche questo è un atto dovuto. 485.000 per arretrati contrattuali per i dipendenti dirigenti, eccetera.
Il l'avanzo vincolato di 899.000 euro, di cui 500.000 per gli oneri di urbanizzazione da oneri di urbanizzazione, 16.000 da un Fondo innovazione che ha una quota di legge 48.000 da un contributo regionale per i lavori al Palazzetto dello Sport,
26.000 da un contributo statale per le elezioni, che saranno poi da restituire quando la Prefettura lo chiederà. 47.000 sono vincolati per opere di culto, è un 7% circa sugli oneri di urbanizzazione secondaria, 54.000 per acquisto e manutenzione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. L'avanzo destinato sono 227.000 euro, che derivano in parte da rimborsi dal parte del PNRR digitale per progetti già conclusi nel 2024 e in parte da economie su spese di investimento derivanti sempre da anni precedenti. Anche queste l'avanzo libero è di 2 milioni 212.000 euro, che è in linea più o meno con gli anni precedenti.
Allora l'avanzo libero abbiamo, abbiamo ottenuto un avanzo alto, in quanto c'è una buona politica delle riscossioni e ci sono sono state anche effettuate delle economie nei vari capitoli affidati agli uffici, quindi un po' più di entrate, un po' meno spese, e verrà poi utilizzato durante l'anno per gli investimenti per le il finanziamento delle spese correnti e anche per qual qualche eventualmente si può utilizzare per l'estinzione di mutui per la salvaguardia dell'equilibrio di bilancio e anche per le spese correnti a carattere non permanente.
Abbiamo fatto anche un paragone, perché di legge dobbiamo fare il risulta il bilancio economico patrimoniale perché ce lo chiede la legge e quindi, dal punto di vista economico patrimoniale, abbiamo 24 milioni circa di ricavi, 22 milioni circa di costi, un molla che è l'indicatore della redditività, che evidenzia il reddito di un'azienda basato sulla gestione operativa di 1 milione e 9, quindi è buono e l'utile di circa 80.080 mila euro. L'equilibrio di bilancio è positivo. I giorni per i pagamenti noi anticipiamo a 12 giorni la legge impone di non effettuare pagamenti oltre i 30 giorni, quindi siamo abbastanza in anticipo. I revisori dei conti hanno dato esito positivo.
Grazie Assessore, Spocci apro la discussione per eventuali interventi.
Prego, consigliere, porta per il Gruppo Alternativa democratica.
Grazie Presidente.
Allora l'approvazione del bilancio consuntivo e la votazione relativa a questo bilancio è una votazione, ovviamente, su tutto quello che è stato fatto nell'anno 2024.
Più di una volta, il nostro Gruppo Alternativa democratica si è trovata d'accordo sulle scelte intraprese da questa Amministrazione, tante altre no, ci siamo trovati d'accordo sulla.
Sulla mensa, sulla costruzione della nuova Ministra della d'Annunzio, perché abbiamo ritenuto e riteniamo che sia un lavoro necessario e ci siamo trovati d'accordo sull'ampliamento, ma ovviamente non sull'asilo nido nuovo perché riteniamo che sia inutile, visto che avrà la possibilità semplicemente di aumentare di 4 posti quello che già era il vecchio asilo. Ci siamo trovati d'accordo anche sul rinnovo di abita abbiano, anche se è stato molto, diciamo trafficato. Insomma, un po' alla alla fine è stato voluto quindi ci ha visto assolutamente d'accordo, ci ha visto d'accordo sull'approvazione del PUG e invece su tante altre questioni enuncia ha trovato d'accordo, come ad esempio l'eliminazione del centro sportivo Bartonella non ci ha trovato d'accordo sulla eliminazione dell'Arena degli spettacoli.
Anche se diciamo alcune correzioni per correttezza vanno fatte perché l'ultima volta il signor Sindaco ha parlato del costo di 120.000 euro. In realtà la Arena la costava sui 60.000 euro, se poi ci vogliamo mettere dentro anche la programmazione del teatro, le iniziative e gli spettacoli.
Che c'erano dentro. Ovviamente, il costo maggiorato, così come non costava 60.000 euro il Festival Jazz, ma ne costava circa un terzo detto questo non ci ha trovato d'accordo sull'operato dell'Amministrazione, perché non si può stipulare un mutuo sulle strade e poi non fa nemmeno uno nel 2024 non ci ha trovato d'accordo su tante altre cose. Ci ha trovato d'accordo invece sugli sforzi, anche se piccoli, di Tabiano, perché comunque secondo noi anche le piccole cose, come si diceva nell'articolo,
Pubblicato qualche giorno fa, sono cose importanti, anche se diciamo per correttezza gli articoli vanno scritti bene, perché non si può dire che le panchine di Piazza Verdi sono state sostituite quando di otto di quelle 10 panchine che ci sono adesso erano state messe dalla precedente Amministrazione, senza contare quello su viale Fidenza sono state messe su viale Terme, così come non si può dire che gli alberi tagliati sull'articolo sempre gli alberi tagliati in viale, Fidenza SIAN erano tutti i malati, quando invece malato ce n'era uno, ma avremo modo poi di approfondire la questione, cioè tutto quello che si è fatto abita abbiano sta lavorando bene insieme alla Pro Loco. Gli eventi sono eventi importanti, il negozio aperto. Tutte queste piccole cose sono cose importanti e noi lo riconosciamo.
Tuttavia, leggendo questo questo bilancio consuntivo, non posso fare a meno di segnalare alcune cose, perché io credo che quando si ha un avanzo, anche se in linea con gli anni precedenti ma attenzione gli ultimi tre anni precedenti perché il quart ultimo anno il bilancio, l'avanzo libero era decisamente inferiore e questo non significa,
Saper amministrare bene.
No perché, quando tu metti delle risorse su determinati capitoli, hai un progetto nella testa che vuoi realizzare il fatto che su questi capitoli ci siano tantissime economie di competenza,
La, l'Assessore, le ha definite risparmi, spese non fatte e ma non è una buona cosa, perché se a luglio in variazione, io metto dei soldi su determinati capitoli e alla fine dell'anno su questi capitoli mi ritrovo dei soldi non spesi, io non sono un buon amministratore, perché ogni Assessore credo, ma non c'è.
Era ed è la mia idea, no,
Prima di novembre, quindi prima dell'ultima variazione e deve sapere quanti soldi rimangono sui propri capitoli per verificare la possibilità appunto di spenderli, perché su alcuni capitoli sono stati messi, e ne cito uno, ma poi li approfondirò e 45.000 euro, ma poi ne sono rimasti.
18, cioè voglio dire allora di cosa stiamo parlando e quindi devo sottolineare questa cosa qua.
La cosa che più diciamo mi ha colpito è il fatto che.
Sulle spese ed sul turismo, sommando tutte le economie che si sono prodotte, ci sono ben 130.000 euro non spesi e secondo me è una cosa che se questa Amministrazione, come ha sempre detto, ritiene che il turismo sia un settore strategico per questa città non si possono secondo me mettere delle risorse per fare delle cose perché altrimenti non sarebbero state messe e poi non spenderle. Ad esempio, sul servizio per il funzionamento del turismo ci sono rimasti 34.000 euro per gli eventi a luglio se ne sono stati messi 45 nessuno che i nostri 18 servizio per promozione turistica sono rimasti trentun mila euro.
I contributi per la promozione turistica sono rimasti 4.700 euro in totale, tra tutti i capitoli.
Collegati al turismo, ci sono 133.000 euro di di risorse, non spese che avrebbero potuto comunque essere utilizzate,
In tanti altri settori sul turismo, sostanzialmente, ma nel momento in cui vedi che non riesce comunque a portare avanti le tue, le le tue priorità poi comunque destinarli ad altre ad altre spese. C'è un avanzo di 117.000 euro sulla gestione calore e non sono pochi soldi, c'è un avanzo di 85.000 euro, soldi non spesi nell'energia e quindi credo che io dico a.
Verso i 3 4 mesi prima, rispetto alla fine dell'anno, qualcosa si sarebbe potuto fare, ci sono anche tanti soldi avanzati sui capitoli del sociale perché comunque vedo che ci sono 35.000 euro, contributi per l'acquisto di libri non spesi, 10.000 euro per i contributi alle famiglie per gli asili nido per l'infanzia e i minori 12.000,
E.
E quindi secondo me si poteva fare, cioè il, il fatto che ci sia un importante avanzo di bilancio non significa essere state formiche, al contrario delle cicale, come il signor Sindaco ha detto nel precedente Consiglio comunale.
Avrei due domande da fare.
All'assessore Isetti una.
Chiedo appunto come mai.
Avendo comunque non speso i 4.700 euro di contributi per diciamo finalità turistiche, 20 collegati a finalità turistiche, questi soldi non sono stati fatti confluire, magari su nel bando che ha stanziato oltre 70.000 euro di contributi, perché probabilmente questi 4.700 euro sarebbero potuti servire a o assegnati a comunque associazioni che magari non hanno ricevuto nulla all'Assessore Volpicelli vorrei chiedere ho visto un avanzo importante,
E nel capitolo 44 60 di 283.000 euro di TARI e quindi volevo chiedere non so cioè spiegazioni spiegazioni su su questa cifra così importante per capire se la TARI ciò avverrà diminuita. Insomma, supera,
Al signor Sindaco, invece, chiedevo perché i lavori pubblici giusto giusto.
Chiedevo a lui, ma eh no ho visto che c'è stata una diminuzione molto importante degli degli oneri di urbanizzazione rispetto a quello preventivato, perché ci sono circa 152.000 euro in meno che quasi dimezzato e 40.000 euro in meno rispetto agli oneri.
Diciamo di urbanizzazioni secondarie e ne chiedevo la motivazione o il Sindaco o l'Assessore Spocci, insomma, grazie,
Grazie consigliere, porta.
Come modalità, come avevo anticipato dalla Capigruppo, lascio fare gli interventi a tutti i Consiglieri, dopodiché la Giunta risponderà e farà le loro interventi, quindi prego se ci sono ulteriori interventi,
Prego consigliere Trevisan, sempre per il Gruppo Alternativa democratica.
Grazie buonasera a tutti, anch'io avevo la curiosità su questo avanzo del nel nelle spese per la raccolta dei rifiuti, volevo capire da dove era stata fatta all'economia e volevo anche sapere se per caso, questi 283.000 euro verranno utilizzati per diminuire la TARI che andremo a deliberare a breve, perché, ovviamente, avendo le risparmiati sul nel settore dei rifiuti e siccome il servizio è teoricamente pagato al 100% da dalla dalla TARI, è evidente che mi aspetto che questi 283.000 euro vengano portati in detrazione, anche se mi risulta da almeno dalla Capigruppo, che più avanti andremo a approvare un PEF inalterato rispetto a quello che era stato già preventivato. Quindi volevo capire se questi soldi vengono utilizzati per diminuire la il il la TARI, quindi il montante della TARI, mantenendo il PEF inalterato. Questa era la prima domanda. La seconda considerazione mi associo a quanto detto Enrica porta che mi ha preceduto che effettivamente avete fatto degli ottimi risparmi, quindi complimenti per per la capacità di di risparmio, però io mi sarei aspettato, visto tutti questi risparmi, qualche intervento sulle strade, sulla segnaletica orizzontale che, nonostante sia cominciate ancora in fortissimo ritardo, può comportare anche ai grossi problemi, perché non si vedono le strisce, non si vedono più i parcheggi, ma soprattutto in alcune strade fortemente trafficate,
No, non c'è più traccia della segnaletica orizzontale e questo, secondo me, questo può essere un problema abbastanza grosso e visto che ci son stati 2 milioni e 2 di risparmio, non capisco 30 o 40.000 euro per fare questi interventi si potevano trovare quindi sicuramente come pure intervenire sulle strade che nel 2024, ahimè, nonostante ci fosse stato un annuncio faraonico a marzo del 24, noi di strade asfaltate non ne abbiamo viste e quindi mi auguro che nel 25, con i soldi risparmiati nel 24, si riesca a raddoppiare la la, la previsione di strade da asfaltare perché ovviamente i crateri cominciano a aumentare notevolmente. Capisco benissimo che è un problema di tutte le Amministrazioni, perché i chilometri di strade comunali nel Comune di Salso sono innumerevoli e quindi è difficile riuscire a gestirli tutti. Però sicuramente qualcosa mi piacerebbe vedere questo per quanto riguarda le strade, ma soprattutto io butto il la. L'attenzione sulla segnaletica orizzontale perché obiettivamente, se voi fate via Costa o via 1 Maggio vi renderete conto che non c'è più traccia di segnaletica e questo chiaramente può diventare un problema. Per il resto,
Mi associo a quanto detto Enrica cioè complimenti da un, da un lato per i risparmi, dall'altro. Mi sarei aspettato che ci fosse un controllo di gestione più efficace e quindi la possibilità di distribuire nei settori che ne avevano bisogno, dei soldi che non sono stati spesi.
Grazie consigliere Trevisan, se ci sono ulteriori interventi.
Bene.
Lascio la parola all'assessore.
Ripetere la cifra che non.
No, dovrebbe parlare un po' più di 4.006, perché altrimenti ah ok 4.007 okay, altrimenti esce la voce distorta.
È 4.700 euro nel turismo, lei ha detto, ovviamente non sono l'Assessore al Turismo, ma condividiamo questo, condividiamo, voglio dire questa questa delega come, come si sa, dall'inizio del mandato per cui non sono più l'assessore al turismo, quindi rispondo però per quanto mi riguarda che ovviamente i bilanci si chiudono dopo e 4.700 euro.
Chiaramente possono anche essere verificati in sede in sede di chiusura di bilancio. Non stiamo parlando di 47.000 euro, ma di 4.007.
Quindi, tornando al bando come lei diceva, prima che potevano essere eventualmente aggiunti al bando, al bando contributi relativamente al bando, abbiamo visto che poi fondamentalmente hanno hanno aderito al bando, hanno partecipato al bando poche in realtà per cui, insomma, alla fine l'importo che era stato messo a bilancio è stato è stato capiente.
Ovviamente cercheremo di sfruttare al meglio e attraverso la programmazione tutte le risorse, ma riteniamo comunque di aver fatto in ogni caso un buon lavoro.
Grazie all'Assessore Isetti.
Lascio la parola all'assessore Volpicelli.
Papà.
Dunque il risparmio che c'è stato è un risparmio sul capitolo di spesa, non è un risparmio rispetto a quanto previsto dal PEF, il PEF è, diciamo così, il piano che ci viene inviato, date a sé, tant'è vero che noi oggi siamo è una presa d'atto, in realtà l'abbiamo votato la volta precedente quindi non c'entra niente, cioè c'è stato un risparmio sul capitolo di spesa ma non c'entra niente rispetto a quello che è stato messo sul sul sul PEF perché il PEF viene fatto da ATERSIR, quindi sono due cose differenti, fondamentalmente,
Grazie, Assessore Volpicelli, lascio la parola al Sindaco, come giustamente è stato sottolineato dal consigliere, porta il discorso di questo avanzo libero, sono già tre anni che si ripete, quindi è un po' un modus operandi.
E quindi va visto, siccome nell'ottica del fatto che comunque ogni anno un impiega l'avanzo precedente e poi, a sua volta un avanzo quindi in realtà, poi quello che viene impiegato.
Non cambia quello che il concetto però di dire, che noi abbiamo risparmiato, non si basa sull'avanzo ma sul fatto di diciamo avere, diciamo, modulato diversamente le l'impiego delle risorse che faccio il caso della Renault negli spettacoli, si tratta sempre del Consigliere Porta.
Io non l'ho mai detto che costasse 120.000 euro, ha detto 120.000 euro l'Arena più la programmazione, l'Arena so benissimo che costava 60, perché nelle 23 vi ricordo che appena ci siamo insediati abbiamo confermato tutto quello che c'erano in precedenza. Quindi so perfette mettere che erano 60 più 60 più 30 del Festival, Beat più 30 del del Festival Jazz perché sono i vati e quindi sono 25 più io sono 30.000 euro totale cubano, 180.000 euro, questo è quello che hai fatto dalle 23 alle 24. Abbiamo ritenuto che e qui sta il discorso del del del del risparmio, ma non in un e poi ovviamente quello che ben risparmiato abbiamo impiegato, ovviamente in altre in altre attività.
Abbiamo deciso nel 24 di invece utilizzare questo sistema del Piazza Libertà con un palco ingresso gratuito e con un impegno, un impegno notevolmente, diciamo, inferiore rispetto rispetto a prima.
E sappiamo benissimo che le strade sono una priorità sapete benissimo, tutti sanno benissimo che nel 23 non solo le strade, ma qualsiasi immobile pubblico non non fosse in condizioni, diciamo così, ottimali per non dire, per non dire in condizioni, diciamo non particolarmente di manutenzione.
Perfetta, e quindi a distanza di due anni e le cose, evidentemente, se son peggiorate, son peggiorata perché comunque, dal punto di partenza non era certo ottimale e abbiamo detto che l'ha intenzione di somministrazione comunque di investire su questo discorso l'anno scorso noi siamo riusciti a impiegare,
Quelle risorse che avevamo stanziato in impiegheremo quest'anno quest'anno abbiamo un'ulteriore aggiunta, quindi non circa 700.000 euro l'anno scorso quest'anno saranno trattato, speriamo di riuscire a utilizzarle tutti in modo che effettivamente diamo, diamo un segnale e comunque mettiamo in condizioni appunto la viabilità di essere in condizioni, diciamo decenti. Per quanto riguarda gli oneri di urbanizzazione, è chiaro che qui ovviamente non è che il Sindaco può incidere su l'incasso degli oneri perché evidentemente sorella, sono in relazione al all'edificazione del territorio.
È abbastanza risaputo, comunque, che in fase di adozione del PUG, questi oneri diciamo fisiologicamente calino e quindi si è verificato anche in questo caso e quindi, insomma, non è stata certo una una una sorpresa.
Anche per quanto riguarda la segnaletica orizzontale, anche qui l'indirizzo Amministrazione è stato quello di procedere, quindi io penso che col bel tempo, purtroppo è da settembre che siamo.
Con delle condizioni meteorologiche particolarmente avverse, per cui sia gli sfalci che la segnaletica orizzontale e incontro a questi problemi, quindi appena avremo un una, un una finestra temporale sufficiente per consentire a questi interventi senz'altro verranno almeno quelli più urgenti realizzati.
Grazie, signor Sindaco, prego consigliere Trevisan per.
Poi intervenire un attimo.
Intervieni prima, allora okay, sì, sì, allora lascio la parola all'assessore.
Buona sera a tutti. Allora, per quanto riguarda i platani di Tabiano e sono stati tagliati a seguito anche di un sopralluogo fatto da parte dell'ufficio tecnico e a seguito anche di numerose mail e richieste fatte dai condomini di quei con due del condominio adiacente in quanto i platani erano diventati di dimensioni elevate elevate e soprattutto iniziavano a danneggiare pesantemente le grondaie e i tetti delle abitazioni. Quindi, per questa motivazione è stato fatto questo intervento. Ci tengo anche a sottolineare che non vengono tagliati alberi a sproposito o senza avere, ovviamente, le opportune motivazioni e soprattutto anche con tutte le le relazioni da parte dell'agronomo che abbiamo recentemente cambiato e si è insediato già da qualche settimana e ha già iniziato a proseguire e ha già ricominciato il lavoro sulle VT Ape a procedere alle nuove potature e, nel caso anche abbattimenti, mi permetto di aggiungere solo una cosa, sono e sono previste anche piantumazioni, visto che nell'ultimo periodo comunque, purtroppo di abbattimenti nessuno dovuti ne sono stati fatti diversi, quindi sono previste anche le piantumazioni. Si partirà chiaramente dalle zone dove abbiamo abbattuto per primo. Perché così voi pianto uniamo da lì e per quanto riguarda gli sfalci, chiaramente, come ha detto il Sindaco appena il tempo lo consente.
Mi auguro che la ditta Recupero il prima possibile e tutto quello che ha lasciato indietro sono già state applicate nuove e ulteriori penali alla ditta per i lavori non fatti, quindi il lavoro sta proseguendo e gli uffici stanno anche già iniziando a lavorare alla nuova gara per poter poi procedere ai si spera il prima possibile, a cambiare la ditta. Grazie.
Grazie vicesindaco chiusi lascio la parola al Consigliere Trevisan, prego no, io ribadisco la domanda che ho fatto, nel senso che l'Assessore Volpicelli non mi ha risposto perché 283.000 euro io ho chiesto ho visto che sono stati un risparmio seve se venivano portati in riduzione della della TARI perché lei dovrebbe sapere che il il Consiglio d'ambito non è che si inventa il PEF, il PEF viene fatto sulla base dei documenti che manda il Comune di Salsomaggiore per e poi lo approva il Consiglio d'ambito, perché così è la legge e noi ne facciamo una presa d'atto, ma i numeri li mandiamo noi non è che se li sognano a Bologna o a Reggio Emilia.
Di questi numeri e in ogni caso, se c'è stato un risparmio di 283.000 euro sul PEF, sul totale sul PEF oppure sul CARC, perché il Comune di Salsomaggiore non a tutti e sappiamo tutti che il Comune di Salsomaggiore ha in appalto la raccolta e la gestione dei rifiuti, ma poi, a tutta una parte che vale circa 1 milione, se non ricordo male, più o meno di soldi che me, che che mette come spese il Comune, quindi il risparmio son stati su quelli, però quei soldi, comunque, sono calcolati per la TARI, quindi ribadisco la domanda. I 283.000 euro verranno portati in detrazione in TARI, oppure sono un risparmio fondamentalmente fittizio che in realtà poi non c'è stato perché era semplicemente.
Del personale o altro. È questa la domanda che a cui voglio sapè avere risposta. I secondo volevo dire al Sindaco che nel 2013 pure noi trovammo le strade dopo l'Amministrazione Carancini che erano un disastro, e quindi è ASP e tutte le volte che ci ci rimanda in ogni caso son passati dal 2023 maggio, siamo al 2025 maggio, giusto sono due anni. Mi piacerebbe sapere quali sono le strade che lei ha asfaltato e soprattutto mi sembra molto strano che da settembre, come ha detto lei, Primo forse è stato un refuso. Ad oggi non c'è stata la possibilità, visto che l'interpellanza e ne sono state fatte diverse, di fare la segnaletica orizzontale. Io non capisco che gli interventi per l'asfaltatura sono molto.
Un la un intervallo nella nostra area molto limitato, quindi il lavoro e li possiamo fare da aprile a settembre, se ti va bene e con il tempo clemente però le le righe stradali, la segnaletica orizzontali, basta che non piova, si può fare, quindi mi sta dicendo che ha piovuto DAS da settembre, come ha detto lei, fino ad oggi tutti i giorni c'erano, ci son stati dei periodi di bel tempo, bisognava mettere i soldini. Non era compito suo perché probabilmente c'era un altro Assessore all'epoca, ma però in ogni caso, secondo me è un problema che io sollevo anche di sicurezza per chi guida proprio proprio di sicurezza, perché ieri mi stavano per centrare, quindi, per inciso,
Eh sì, perché non hanno, non ho visto sì, sì e no e è dovuto inchiodare perché non c'era la segnaletica e quindi questo non ha visto che doveva dare allo stop, va be'comunque capita.
Però quello che mi interessa, la risposta sulla TARI perché è quella che ci tocca 283.000 euro in meno vorrebbe dire una riduzione della della TAV.
E allora?
Come prima, chiediamo eventuale giro di repliche e poi così diamo le risposte, prego, Consigliere Porta.
Sì, allora all'assessore.
Dico a luglio erano stati messi 15.000 euro e quindi ne sono avanzati 4.007 e se per lei questi 4.007 sono una cifra rispetto ovviamente al bilancio, concordo piccolina magari per le associazioni che non hanno avuto il tutto di quello rispetto a quello che hanno chiesto magari sarebbero stati importanti questa la mia replica poi,
Al al signor Sindaco dico sì,
L'avanzo libero in questi ultimi tre anni è in linea ovvero sempre maggiore, nel senso che l'1005, anzi forse 1.003 1.008 2002 e quindi.
Secondo me, ripeto poi ognuno la può pensare come vuole, e non è una cosa positiva, perché giustamente tante altre cose nell'anno 2024 si sarebbero potuti fare. Il bit non è costava 30.000 euro, ne costava 20 e lei che ne ha spesi 40 perché ha dato 20.000 euro al BIT e 20.000 euro per la costruzione della dell'Arena, che conteneva la manifestazione dopo quattro giorni smontata. Sì, è sull'Albo Pretorio tutto a proposito di economie, il rally nell'Emilia Romagna, montem by, nell'Emilia Romagna, accostato 75.000 euro per tre anni, il rally automobilistico, rispetto ai 10.000 euro nostri. Li avete pagati 20.000 euro ogni anno per tre anni, convenzione a 60.000 euro, quindi l'idea del risparmio magari ce l'abbiamo un pochino diversa, ma non è un problema, ci sta e ognuno poi fa le proprie scelte e va be'le strade, c'è di tutto Marco per la segnaletica. Concordo perché veramente lasciamo stare via no, non lasciamo stare via Costa, ma in via Parma, dove lei allo studio davanti alla pasticceria, 900 non si vedono più da e quindi va beh, comunque detto questo, visto che poi i variazione avete messo le risorse per cui le risorse, le risorse ci sono in variazione si sente,
E all'assessore chiusi dico questo allora i platani, capisco bene che l'Amministrazione utilizza lo strumento dei voti a e non fa taglia a caso le piante, e ci mancherebbe però anch'io quando ero Assessore ricevevo tantissime segnalazioni di alberi, ma mi riferisco anche in viale, Indipendenza in tanti altre vie della città dove ci sono alberi veramente importanti.
I cui rami probabilmente danno delle delle problematiche agli inquilini, ma non si tagliano, e cioè perché altrimenti di Mennea avrà ricevute molte altre, ma non è che si sia sognata di tagliare le piante, cioè secondo me comunque poi ne parleremo perché presenterò un'interpellanza.
Basta grazie.
Grazie consigliere, porta.
Prego, Assessore Volpicelli.
Dunque il Consigliere Trevisan dovrebbe sapere bene che la TARI che viene pagata dai cittadini non va nel capitolo di spesa su cui c'è stato un risparmio, ma va da quello che è il piano che ci è dato data, sia su cui non c'è stato nessun risparmio per cui quello che è stato percepito è stato speso. Non c'è stato nessun risparmio su questo piano, che poi è quello che oggi facciamo la presa d'atto che avevamo votato l'anno precedente. Su questo non c'è stato nessun risparmio, per cui non è che non renderemo i soldi. Non non c'è stato un risparmio su questo capitolo. Questi soldi vengono da un capitolo differente, che viene da un risparmio precedente da soldi che erano arrivati. È un altro tipo di capitolo per cui non c'è. Non ci sono soldi da restituire, purtroppo, perché vengono da due capitoli di spesa differenti.
Pari.
È acceso. Sì, allora, come diceva l'Assessore, il risparmio che vedete sul capitolo di spesa e un risparmio relativo a una spesa del servizio rifiuti che non è stata eseguita, ma non è una voce che viene inserita nel PEF, quindi il PEF è stato approvato e non ha avuto risparmi. Le entrate hanno finanziato il PEF, mentre invece quella che vedete è un risparmio di una spesa che era stata stanziata in un bilancio pluriennale. Già, se non mi ricordo male, nel 22 o nel 23, che poi non è stata e non è stata effettuata, quindi è un puro risparmio di bilancio, ma non un risparmio del PEF. Il PEF è stato approvato da ATERSIR, quest'anno lo andiamo a confermare e per poter coprire interamente il PEF del 2025, quest'anno la tassa rifiuti viene confermata, non viene aumentata, ma si riesce con la conferma delle tariffe e anche con un controllo dell'evasione da parte dell'ufficio a non aumentare le tariffe, ma confermarle, ci sono le delibere successive che poi confermano le tariffe.
Grazie Presidente.
Prego Consigliere.
Un attimo, prego, Consigliere Jarrah.
Mentre una micro precisazione, non tanto per vis, polemica piuttosto per e lo dico sommessamente bonariamente quanto per una forma di correttezza intellettuale, visto che questo è il mantra di dei nostri tempi, l'Amministrazione Carancini è durata 15 mesi, quindi io penso che il discorso si commenti da solo non può essere ritenuta responsabile dello stato di disastrato in cui versavano le strade all'epoca della prima Amministrazione Frittelli, grazie grazie, consigliere Jarrah,
Allora colgo l'occasione, visto che siamo al punto sul rendiconto, per far accomodare in Aula anche il terzo componente del del Collegio dei revisori, in modo da poterli presentare quindi anche al Consiglio, visto che nella scorsa seduta abbiamo nominato il nuovo Collegio, per cui,
Abbiamo quindi qui presenti il dottor Giuseppe Palmese.
Il dottor Stefano Bonazzi e in qualità di Presidente del Collegio, il dottor Paolo, la calamità.
E lei ha visto come saluto d'ingresso propongo un applauso appunto di.
Bene se non ci sono ulteriori interventi sulla discussione, prego.
Dichiarazioni di voto certo prego Consigliere, Gandolfi, si grazie Presidente, come Popolo della Famiglia, Forza Italia, ho deciso di astenermi su questa votazione, mi asterrò anche sulla prossima sulla variazione.
Faccio un intervento generico su tutte e due le votazioni. Insomma, è un'astensione come segnale di disagio verso gli ultimi cinque sei mesi di governo di questa Giunta. Io credo che se da un lato sono state sono state fatte scelte coraggiose, giusto in ambito amministrativo e della gestione della macchina comunale, d'altra parte gli ultimi mesi hanno fatto emergere un deciso appiattimento dell'azione di governo e una mancanza di visione su questa città.
Dal bilancio vedo che una parte dei soldi è stata accantonata per il tema parcheggi e viabilità, evidentemente troppo poco.
Per immaginare un vero ripensamento.
Il grande piano parcheggi, annunciato dal Sindaco a mezzo stampa qualche mese fa, si tradurranno nella trasformazione.
Di alcuni posti auto da riga bianca, riga blu.
Un po' troppo poco.
Un bluff più compiano a questo punto si dovrà sperare che la partenza di cui ci sia leggermente sotto tono perché è un afflusso di auto come quello ipotizzato da cui ci stessa non sarebbe sostenibile dal nostro centro città, e questo credo che sia frutto di una visione per cui ci si è limitati a valutare l'arrivo di cui ci puramente in termini di maggiore incasso delle delle righe blu.
Un po' troppo poco. Secondo, a mio parere, per cogliere la grande occasione che capita ogni 100 anni, anche perché quale sarà l'ingresso principale al Paese da parte dei visitatori del Berzieri, se tutto deve rimanere com'è, molte persone giungeranno al centro dopo aver parcheggiato al mercato e percorreranno quella via loschi che giusto. Pochi giorni fa, ha visto un fenomeno naturale di formazione di un canyon che è stato poi rimbalzato sui vari social. Insomma, il tema. Siamo davvero pronti alla alla.
Alla partenza di Cucci, troppe persone mi segnalano un centro città più sciupato di due anni fa e già allora non è che brillasse, a mio parere,
È possibile che dopo il taglio di alberi si debba aspettare anche cinque sei mesi per la sostituzione con un albero più giovane, io non sono contro il taglio degli alberi, al contrario di altri, secondo me gli alberi si possono tagliare, a patto che nel giro di pochi giorni si sostituisca con un albero più giovane sennò o si faccia una gettata di cemento ma in ogni caso si faccia qualcosa, lasciare il ceppo,
Non ha tanto senso, secondo me.
E non è davvero possibile fare un po' di programmazione in quest'ambito.
Ecco purtroppo noto un generale appiattimento dell'azione politica e non ha di certo nel mio stile tirare a campare, per questi motivi decido di astenermi, grazie.
Grazie consigliere, Gandolfi se ci sono ulteriori dichiarazioni di voto.
Bene, dunque, passiamo alla votazione.
Siamo presenti in 14, di cui uno da remoto.
Partiamo col consigliere, daremo.
No, si 14.
Non facciamo scherzi.
Perfetto, siamo presenti in 14.
Partiamo dal consigliere collegato da remoto, consigliere Muraca,
Favorevole, grazie in Aula siamo presenti in 13.
Astenuti.
1 favorevoli.
Contrari.
Quindi, con 9 voti favorevoli, 1 astenuto e 4 contrari, la delibera è approvata, mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità siamo sempre presenti in 14, di cui uno da remoto consigliere Muraca.
Favorevole, grazie in Aula siamo in 13 astenuti favorevoli.
Contrari.
Okay.
Quindi.
Allora rifacciamo la votazione per i presenti in Aula per avere chiarezza di tutto esatto, quindi.
Astenuti okay.
Favorevoli.
Ebbene, e contrari okay, quindi con 11 voti favorevoli, 1 astenuto, 2 contrari, la delibera è immediatamente eseguibile.
Passiamo ora all'ordine del giorno numero 3.
Variazione di competenza e cassa al bilancio di previsione.
Variazione di competenza e cassa al bilancio di previsione 2025 2027 applicazione di avanzo di amministrazione 2024 vincolato e destinato approvazione. Lascio la parola all'assessore Spocci. Allora è stato applicato l'avanzo di amministrazione per 997.000 euro, come sotto riportato di 768 vincolato 227 destinato. Le principali entrate inserite riguardano l'addizionale IRPEF per 129.000 euro. Non è un aumento, ma sono maggiori incassi dovuti all'aumento dei redditi. Il Fondo di solidarietà per 73.009, che è stato disposto dal Ministero con.
Un decreto del marzo 2025 e risorse aggiuntive di 23.000 euro per l'asilo nido sono maggiori risorse da IFEL per finanziare il servizio nelle spese.
Abbiamo nel capitolo delle elezioni 6.000 euro circa per le maggiori spese per il servizio elettorale in occasione del referendum prossimo, referendum di giugno 5.000 euro.
Possiamo evitare il chiacchiericcio generale, che sennò non sentiamo l'Assessore, grazie.
5.000 euro per garantire lo scarto dell'Archivio di Parco Mazzini, già autorizzato dalla Sovrintendenza per alla documentazione più vecchia, per poter alleggerire l'archivio 20.000 euro per spese legali impreviste, 40.000 euro per i maggiori incassi tributari già registrati nei primi mesi dell'anno, 10.000 euro per l'impianto antincendio è una manutenzione nei vari immobili comunali.
E poi abbiamo gli stanziamenti per i Fondi obiettivi di finanza pubblica, un importo stanziato con un decreto di febbraio 2025 53.000 euro nell'anno alle annualità 2025 107.000 euro nella nel 2026 e 107.000 nel 2027, poi 40.000 euro per la programmazione degli eventi estivi, 54.030 mila per le potature e 20.000 per la manutenzione ordinaria della fontana 20.000 euro tra cui una parte per la cabina elettrica del Palazzo dei Congressi una parte per le verifiche e l'adeguamento dei quadri elettrici sempre il Palazzo dei Congressi.
Documento di Valutazione, Rischi legionella e una parte per il Tommasini e per una parte di imprevisti.
Manutenzione, archivi con sistemazione, archivi comunali quindi circa 50.000 euro 40.000 per eventuali espropri, in quanto dobbiamo mettere mano alla sistemazione del rio, San Michele e altri interventi che si che si ritengono necessari su Tabiano per sistemare dei delle partite catastali.
100.000 manutenzione, scuole 70.000, il muro di contenimento della Bertellini, 25.000 per il punteggio della scuola d'Annunzio, il piano terra.
Poi abbiamo 48.000 euro per spogliatoi e miglioramento sismico al Palazzetto dello Sport, 40.000 del rifacimento della club-house, del affrancano 20.000 per una perdita di acqua e adeguamento, presidi antincendio e smaltimento in taso sempre al Palazzetto dello Sport, 35.000 euro 15.000 per la segnaletica righe laterali delle strade extraurbane quindi Salso Ottaviano 10.000 strada di Montauro, 10.000 via Salvo d'Acquisto e via Parma un ripasso 543.000 per la manutenzione, strade parcheggi e per l'edilizia residenziale pubblica di via Livatino manutenzione circa 54.000 euro più o meno riassunto.
Grazie Assessore Spocci, apriamo la discussione per eventuali interventi.
Prego consigliere Trevisan per il Gruppo Alternativa democratica.
Anch'io mi associo a quanto detto dal consigliere Gandolfi e vorrei capire un istante qual è sa qual è l'idea che ha l'Amministrazione sul piano parcheggi, perché con i soldi che son stati stanziati di parcheggi io non ne vedo.
Nuovi in costruzione, vedo semplicemente probabilmente un rifacimento, un abbellimento di parcheggi esistenti e non so perché questo lo sa lui che è in maggioranza, ma se l'intenzione è quella di di avere dei posti trasformando il bianche le righe bianche righe blu non mi sembra un'operazione non lo so così ha dichiarato lui e poi dopo.
Non so non so, non ho idea di quale che siano le vostre intenzioni, però sicuramente non vedo ancora nel 2025 denari destinati per risolvere il problema parcheggi che, se Cuci partirà alla, ma come e tutti noi ci aspettiamo e ci auguriamo difficilmente potranno essere gestiti. Quindi e questo è un pochettino la mia domanda la mia richiesta poi, per il resto l'altra domanda è la strada di Montauro, che è stata devastata da quei lavori fatti dall'Enel, intendete farvela ripristinare correttamente, ci sarà sicurezza su questa strada, oppure perché ci sono addirittura tolto dei guard rail, non li hanno rimessi, lasciando dei dei cartelli, c'è una una situazione, hanno scavato un buco enorme dove c'era la frana, quindi non vorrei che ripartisse la frana che si era stata nel 2015, quindi.
Questa è la strada di Montauro e il resto è il discorso dei parcheggi, che mi lascia 500.000 euro, che avete messo su tutto il capitolo, poi ovviamente c'erano questa è la variazione e quindi c'erano già dei soldi però non mi sembrano sufficienti per risolvere questo problema che secondo me diventerà un problema.
Cruciale nelle nei prossimi anni, mi auguro, mi auguro,
Grazie consigliere Trevisan.
Se ci sono ulteriori interventi, prego Consigliere.
Il Consigliere Porta, dopo prego, Consigliere, con piani, passiamo Salsi, solo due richieste di chiarimenti, uno riguarda i 40.000 euro sul terzo tempo, che cosa si prevede di fare e se si può avere qualche informazione circa, diciamo la destinazione d'uso e se e se ci sono delle novità sulla sulla struttura se sono state tolte le,
Gli eredi che erano all'interno è una conferma circa il fatto, i soldi che vengono citati per la spiaggia, il Palazzetto dello Sport e ho visto anche passare una delibera nei giorni scorsi sui maniglioni del palazzetto dello sport, se sono spese che vengono, mi faccio una domanda mi danno risposta, penso di sì, ma vogliono conferma sono sostenute direttamente dal Comune senza l'intervento di Sogis.
Grazie consigliere con piani, prego, Consigliere, Porta creerà Alternativa democratica, io avrei una domanda per il, l'Assessore sporchi.
Allora.
Abbiamo visto nella nel bilancio del 2024 del consuntivo,
Sono stati tolti 200.000 euro di IRPEF,
Mi sono andata a guardare il preventivo del 2025, le entrate per l'IRPEF sono due, mi 2 milioni 467.000, adesso so si aggiungono 129.000 euro di entrate e chiedevo appunto, cioè, abbiamo un totale di Irpef di 2 milioni 596.000 euro. Ad oggi mi chiedevo qual era stata la motivazione del toglie per il 2024 e poi di incrementare di oltre 400.000 euro il l'IRPEF per il 2000 e 25 poi va be'~speaker_laugh, Marco Trevisan, mi ha segnalato cioè praticamente fatto una domanda per me mi rivolgevo al nuovo Assessore alla Mobilità, traffico, soste e parcheggi. Perché in Commissione uno è stato detto che questi parcheggi cioè il parcheggio del mercato magari me ne dimentico uno, quello di via 1 Maggio dell'Arena dei platani verranno risistemati asfaltati, 15 verrà fatto l'asfalto nuovo, mi chiedevo appunto come Marco, qual è la politica dei parcheggi che intende attuare l'Amministrazione.
Grazie consigliere, porta se ci sono ulteriori interventi.
Bene, allora lascio la parola.
All'assessore Spocci.
Allora, per quanto riguarda il piano parcheggi, ricevo direttamente dal dirigente i 543.000 euro, si tratta di lavori che, per tipologia, possono essere affidati all'interno dell'accordo quadro strade per quanto riguarda i parcheggi, la priorità è stata data all'area mercato e al parcheggio di copertura rifacimento. Asfaltature, ritinteggiano, stalli, eccetera per quanto attiene le strade, si tratta di programma in corso di definizione anche in relazione agli interventi di altri soggetti, in modo da armonizzare i cantieri. Non è ancora stato stilato un elenco dettagliato delle priorità che.
Come sappiamo dallo stato manutentivo generale, non si esaurisce con le risorse stanziate e daremo opportuna informazione nell'ambito del periodico aggiornamento sullo stato delle dei lavori.
Poi, per quanto riguarda i 40.000 euro per la sistemazione degli arredi del terzo tempo, perché sono ammalorati e quindi, prima di fare il bando per la nuova gestione, contiamo di sistemare i locali all'interno.
Sì, la struttura si va be'niente, poi, per quanto riguarda i 200.000 euro del di IRPEF, risponde il dirigente della della variazione.
Allora,
Per quanto riguarda l'IRPEF, è stata aumentata quest'anno, perché il principio contabile dice che l'ultimo anno che può essere preso a riferimento è il 2023, che è l'ultimo anno definitivamente chiuso nel 2023 abbiamo incassato un'addizionale IRPEF di 2 milioni e mezzo e quindi con questa variazione di bilancio andiamo adeguare alla stessa cifra proprio per trovare le risorse per poter avviare i lavori che,
E che occorrono in questo. Con questa variazione, quindi, viene adeguato l'importo dell'addizionale IRPEF a quanto è già stato incassato nel 2023.
Grazie dirigente Ferrari e lascio la parola al Sindaco.
Allora andiamo parcheggi, giustamente, come ha ricordato l'Assessore Spocci l'importo accantonato su cinque o sei tu qua 3.000 euro su questo capitolo.
Ha ricordato anche il parcheggio su cui vogliamo intervenire, quindi non era l'area mercatale, la sola la copertura fratello Zoia, in realtà anche la pena di Patanè preda dei platani è prevista anche una riprogettazione, perché credo che vada a questo punto anche verificato la modalità di accesso essendo in questo momento abbastanza, diciamo complicata quindi probabilmente,
Credo che il progettista poi valuterà l'ingresso dalla dell'anello del parco,
L'importo.
Non è rilevante. Tutto è tutto relativo. È chiaro che se un, se parliamo di una di una struttura pluripiano senz'altro è poco rilevante perché parliamo di un costo, una struttura fuori piano di circa 12.000 euro a posto auto 25.000 euro sia interrata. Quindi parliamo di diversi milioni di euro che ovviamente l'Amministrazione non è in grado di sostenere. L'unica possibilità per far fronte a un progetto del genere era di affidarlo ad un privato, ovviamente con però concedendogli la possibilità di evidentemente gestire lui questa volta i parcheggi e probabilmente se questa cosa fosse stato importo, dirà che il Ministero può individuare anche l'area, perché poi, ovviamente e non so se fosse stata allenata dei padani abbiamo un problema di impatto non indifferente. Se fosse stato, non so l'area mercatale, non so quell'altra area si potesse prestare, al momento, ad una struttura pluripiano.
E comunque avrebbe comportato un il fatto di un mancato introito da parte del Comune del del dei parcheggi, quindi al momento diciamo la l'indirizzo è questo, quindi sistemare queste aree.
Razionalizzare i parcheggi che ci sono. Noi crediamo che quei numeri che straziati da cui ci Terme al mondo almeno inizialmente sia la la la, la sia sostenibile la situazione e dico magari non lo fosse, perché vorrebbe dire che veramente sarebbero dei numeri veramente importanti e quindi vorrebbe dire che comunque tutti ne potrebbero e potranno beneficiare altre soluzioni. A mio avviso non ne abbiamo trovate se ce ne fossero. Se siete suggerite, siamo tranquilli per è molto facile criticare, ma poi bisogna fare anche le proposte o no.
E per quanto riguarda strade Montauro.
E c'è questo intervento da parte di una società elettrica e l'intervento è stato deciso di farlo tramite una tocca e quindi una una sorta di scavo interrato con con uno spingi tubo, l'alternativa era quella di chiudere la strada di Montauro e comunque ottenere all'asfaltatura solo di metà carreggiata e quindi a questo punto è stato chiesto all'impresa di effettuare questo intervento che consente la,
L'accesso a senso unico, alternato anche da Montauro. Mio, vi ricordate che, a seguito della frana, è rimasta chiusa diversi mesi e vi sono state diverse problematiche per cui è stata una soluzione ritenuta più più più congrua.
È chiaro che se questi fan dei danni, poi, gli dovranno poi dopo, ovviamente ripagare, perché devono lasciare tutto nelle condizioni in cui hanno hanno trovato e quindi senz'altro poi gli uffici tecnico, ufficio tecnico, su questo discorso vigili, vigilerà.
Passo all'intervento del consigliere con piani sul terzo tempo e 40.000 euro sono relativi al diciamo,
Mancata manutenzione effettuata della paziente.
Titolare del diritto di superficie, che, come sapete, è scaduto il 31 dicembre 2023.
Quindi dal 1 gennaio 24 è passato, noi al momento sono passati diversi mesi, ma purtroppo non si è trovato una modalità di uscire da questa situazione, anche se si virgola 3 agosto 2024 anni ha fatto domanda, mi sembra che è andato, è andato deserto e quindi adesso, e cioè l'idea di effettuare noi l'intervento,
Che riguarderà ovviamente la struttura, quindi in particolar modo gli impianti e soprattutto il tetto, visto che aveva dei problemi di infiltrazione che anche danneggiato anche il contenuto parzialmente e quindi una volta effettuati questi questi interventi già già in corso.
Cioè l'idea, comunque, di rifare un bando e senza mettere questa condizione che aveva messo in precedenza del fatto, appunto che l'aggiudicatario hanno potuto effettuare i lavori in conto in conto affitto, quindi lo sgraviamo da questo, da questo diciamo costo iniziale che poteva essere magari un ostacolo.
All'aggiudicazione e per quanto riguarda i lavori effettuati su Francario di questi maniglioni, non so esattamente se sono asili del palazzetto, non so esattamente se sono a carico di soldi sul carro, col Comune, ma poco cambia, perché poi, alla fine,
Fa comune.
E ma poco cambia, perché se anche le facesse soldi quei soldi ci chiede rimborsabili, quindi alla fine non è che la sostanza cambia poco.
Grazie Sindaco.
Se ci sono ulteriori okay, prima il Consigliere con piani per Consigliere, Porta, prego.
Beh non cambia, non è che poco cambi, ma dopo dopo spiegherò il perché, quando si parlerà di Sogis, ma non si poteva ritornando al terzo tempo, non c'era possibilità di rivalersi sul precedente gestore, visto considera o proprietario ho preso un totale visto e considerato che sono danni che sono maturati durante i vent'anni che hanno avuto in,
In uso la struttura e la parte, diciamo, degli arredi, è rimasta all'interno o è stata poi tolta, cioè quando verrà fatto il bando all'interno, sarà vuota la struttura e verrà continuamente adibita al servizio di ristorazione, o comunque nella logica del cosiddetto terzo tempo opera utilizzati in altro modo.
Grazie consigliere con piani, prego, Consigliere, Porta.
Ringrazio la dottoressa Ferrari dal suo ragionamento, capisco ora perché sono stati messi quasi 2000000 e mezzo nel preventivo 2025 per l'IRPEF, non capisco però la Giunta dei 129.000, perché si va quasi a 2 milioni 6, quindi speriamo che i redditi aumentino, altrimenti ci ritroveremo nel consuntivo 2025 a tirarne via altri due o 300 grazie.
Grazie consigliere Port, se prego Consigliere Gandolfi.
Sì, volevo solo far mettere a verbale che da parte mia qualche proposta magari bislacca perché non sono un tecnico, ma c'è stata di di ampliamento, di parcheggi va beh, una volta accantonata al maxiparcheggio in partenariato pubblico privato, va beh, questa scelta politica discutibile, ma da parte mia secondo me sarebbe stato intelligente.
Provare a ridiscutere la pista ciclabile del del Parco Mazzini che fa il l'anello del Parco Mazzini, perché secondo me non è, non è funzionale e lì si sarebbero guadagnati almeno una settantina di posti auto.
CIS c'è tutto il tema anche della riorganizzazione dei piedi, posti auto di viale Indipendenza, abbiamo delle transenne che sono lì da due anni, da quando siamo arrivati e secondo me è una riorganizzazione, almeno una, quindi 15 20 posti auto potrebbe potrebbe portarlo in più e così via. Qualche qualche proposta è stata fatta.
Grazie consigliere, Gandolfi.
Se ci sono altri interventi, altrimenti lascio, ok, prego, vicesindaco chiusi.
Grazie Presidente, volevo solo precisare una cosa su viale Indipendenza, visto che le transenne incriminati le ho fatte mettere, io sono assolutamente favorevole a quelle transenne, perché hanno dato modo di avere dei posti auto, che prima non c'erano, perché lasciando in mezzo il varco i posti auto lì non c'erano e quindi si sono recuperate e qualche posto per di più il bilancio permettendo ma stando all'analisi che ha fatto la consigliera porta dove c'è i soldi, io spendo,
Dove ci sono i soldi, io, spendo di natura, ci si potrebbe fare un bellissimo Rondò unico invece che avere le 2 aree distinte, metterla delle panchine con un prato anziché quello che doveva essere il progetto iniziale del Parco Mazzini che prevedeva di tirar via anche una parte di quei pini perché me lo ricordo bene, il progetto iniziale del parco sul quale non sono mai stata d'accordo quindi quelle transenne lì adesso, tra l'altro verranno sostituiti da delle fioriere perché le transenne sono proprio botte e quindi noi abbiamo voluto fare una prova, le transenne verranno tolte, verranno messe dei fiumi e dei fiori che verranno gestiti chiaramente dai nostri giardinieri interni.
Pensiamo esattamente quello, ma mi ricordavo male, pensavo che l'avessimo già trovate, quelle tranchant invece le ha fatte mettere alla I.
Proprio alle prime settimane però di insediamento quasi subito, e sono due anni che sono lì, secondo me, li facendo anche i parcheggi in modo un po' diverso, qualche posto si guadagna bene,
Lascio la parola al consigliere Davigo.
Per il Gruppo Lega okay, grazie buona sera a tutti un intervento rapido, allora per ci circa le la variazione di bilancio che andremo a votare stasera, e le voci di spesa.
Che son state presentate prima dall'Assessore Spocci. Ribadisco la richiesta che noi abbiamo fatto precedentemente per tu alcune di queste voci di vedere i preventivi di spesa ci sono tante voci diverse voci, tipo la tinteggiatura, l'intervento sulla sull'amor del Bertellini, questa sistemazione degli archivi comunali eccetera eccetera.
La richiesta da parte nostra di vedere i preventivi, un altro appunto che io ho fatto anche in passato in questi due anni di amministrazione e che faccio ancora vedendo il capitolo di spesa 7 7 2 8 da 543, come è stato detto prima, io mi trovo sempre in disaccordo con questa modalità che viene che viene fatta nella dai nostri uffici comunali, ma credo che sia una una pratica comune nelle amministrazioni pubbliche di chiedere, prima.
Lo stanziamento dei fondi e poi decidere come i fondi verranno destinati, soprattutto per quanto riguarda le strade, come abbiamo detto adesso. Secondo me.
Sarebbe più anche più darebbe modo a noi Consiglieri e anche ai cittadini di controllare meglio quello che fa l'Amministrazione, se venissero richiesti dei fondi in variazione di bilancio e si ride si definisse inizialmente come questi fondi verranno destinati, cioè quali strade e con quali preventivi di spesa, perché sennò no non sia mai non sia mai contezza del fatto se questi su sfondi dove verranno spesi, se saranno sufficienti o se poi successivamente saranno necessarie altre variazioni per andare a finire e completare i lavori. Comunque.
Il voto favorevole del Gruppo Lega.
A questa variazione. Grazie,
Grazie Consigliere navighi.
Lascio la parola al Sindaco.
Non replico brevemente Consigliere.
Con piani sul discorso degli arredi del terzo tempo.
E sui 40.000 euro di lavori da effettuarsi, e.
Non so come se ne era a conoscenza, ma comunque c'è stato uno scambio di corrispondenza con il litorale diritto di superficie a cui sono stati chi è stato chiesto conto di questa di questi lavori da farsi.
È stata una replica in cui, a sua volta, il titolo ha detto superficie chiede a sua volta dei danni, il contratto prevedeva l'arbitrato.
Si è tentato una sorta di appunto dell'abitato, che al momento però non ancora ho portato niente e per cercare di chiudere velocemente la questione, si è ritenuto di provare ad uscire ancora col bando con all'interno di arredi, quindi chissà aggiudicare al bando.
Sarà, diciamo nella nella necessità o di trovare un accordo con il proprietario degli arredi o di a questo punto chiedere la che lo i locali vengano liberati e quindi poi provvederà lui stesso, poi a da redasse di e ad attrezzarli come come meglio ritiene di questo è un po' quella che è adesso la linea. In questo momento.
Bene, se non ci sono ulteriori interventi, passerei dunque alla votazione.
Siamo presenti sempre in 14, di cui uno da remoto.
Consigliere Muraca.
Favorevole.
Grazie in Aula siamo presenti in 13 astenuti.
Favorevoli.
Contrari.
Quindi, con 9 voti favorevoli, 1 astenuto e 4 contrari, la delibera è approvata, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, siamo sempre presenti in 14, di cui uno da remoto consigliere Muraca.
Favorevole, grazie in Aula siamo presenti in 13 astenuti.
Favorevoli.
Contrari.
Quindi, con 11 voti favorevoli, 1 astenuto, 2 contrari, la delibera è immediatamente eseguibile.
Passiamo ora al punto all'ordine del giorno numero 4, che è quello che abbiamo anticipato, che era precedentemente in numero 6, che è la presa d'atto del Piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani per l'anno 22 25, approvato dall'Autorità d'ambito ATERSIR anno 2025. Lascio la parola all'assessore Spocci allora è, come avete sentito, è una presa d'atto del PEF servizio rifiuti in quanto è già stato approvato da ATERSIR.
Nel nell'aprile 2024 è stata trasmessa la delibera del Consiglio d'ambito con cui ATERSIR ha approvato il Piano economico-finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani per l'agli anni 2022 2025 per tutti i vaccini per tutti i Comuni del bacino territoriale della provincia di Parma gestiti da Iren e naturalmente comprendente il PEF, anno 2025 del Comune di Salsomaggiore ATER SIN ad aprile 2025 ha comunicato che il valore del PEF del servizio per l'anno 2025 sempre per i comuni dell'ambito regionale è quello deliberato dal Consiglio d'ambito di ATERSIR. Nell'aprile 2024, il PEF 2025 ammonta a 3 milioni 973.788, suddiviso in costi fissi e costi variabili, al fine di determinare il totale delle entrate tariffarie relative alla componente di costo fisso e a quello delle entrate tariffarie relative alla componente di costo variabile.
L'importo totale delle entrate tariffarie ammonta per il nostro Comune ad euro 3.003 milioni 914 974, suddiviso tra costi fissi di 1 milione 465 739 e costi variabili, 2 milioni 449 234, quindi l'approvazione è già stata fatta ad ATERSIR per i Comuni del bacino d'ambito si prende atto di questa approvazione.
Grazie Assessore Spocci, lascio la parola all'assessore Volpicelli, grazie Presidente, questa è una presa d'atto, per cui il mio è semplicemente un intervento perché mi sembra giusto, diciamo così in consiglio riportava un po' quello che è assente ment del della comunità sul sulla nuova raccolta rifiuti non possiamo dire che questa raccolta rifiuti stia dando soddisfazione ai nostri utenti ne è stato un esempio l'USL quello degli ultimi giorni e che si riproporrà perché evidentemente la plastica barattolame non verranno mai raccolti nei nei giorni di festa.
E questo crea crea tutta una serie di di problemi. Un altro problema che è emerso, e che secondo me è importante è la mancanza di un di un numero adeguato di cassonetti di raccolta del verde. Già il fatto che la raccolta del verde fosse passata dal porta a porta ai cassonetti è già una cosa, diciamo così, che non poteva accontentare particolarmente i nostri cittadini, perché questi cassonetti vanno utilizzati in due persone, perché una persona sola, anche moderatamente aitante, aprire schiacciare a tirare su sacco diventa impegnativo, quindi era già una raccolta che avrebbe dato poca soddisfazione. In più obiettivamente mancano i cassonetti. Mi dispiace dire, ma lo voglio dire pubblicamente, perché li abbiamo chiesti e richiesti ripetutamente. C'è stato assicurato che verranno dati, però il problema è che in questo momento sta di fatto che non ci sono e gli sfalci e si parla in questo periodo fra virgolette. Siamo stati fortunati perché è piovuto, molto hanno sfalciato poco, ma quando smette di piovere, gli sfalci si faranno e purtroppo non si sapeva dove metterli,
Per cui diciamo questo è solo la presa d'atto del PEF, non c'entra niente, però diciamo così, il sentimento della città non è molto favorevole e qui poi potremmo andare avanti anche con altre, però effettivamente non non non è un servizio, diciamo così, fondamentalmente la città lo sta prendendo come un servizio peggiorativo. Potrei elencare tante altre cose, però non penso che sia questo il momento, però mi sembrava giusto dirlo. Ecco,
Grazie grazie assessore Volpicelli, apro la discussione per eventuali interventi.
Prego, Consigliere d'Amico, ha loculi totalmente d'accordo con quello che ha detto l'Assessore Volpicelli e noi chiediamo tutti i cupo Lega, ma credo tutti i Consiglieri di mettere in atto delle azioni forti nei confronti di attesi re di Iren per migliorare il sistema di raccolta rifiuti e per vedere se si riesce a far qualcosa per tornare magari al passato risolvere il problema della raccolta della plastica che non viene fatta nei giorni festivi mentre prima veniva fatta nei giorni festivi, per di più prima avevamo la plastica nei cassonetti, ora l'abbiamo nei sacchetti gialli che rimangono per strada, quindi è assolutamente questo non è migliorare la raccolta differenziata, ma secondo me è.
È stato un una, una soluzione che non ha portato miglioramenti, ma forse ai miglioramenti solo nelle casse di Iren, perché in questo modo nei giorni festivi evitano la raccolta, la posticipano di una settimana, perché non viene fatto il giorno dopo risparmiano sui passaggi e se noi, come Amministrazione comunale, vogliamo chiedere una raccolta straordinaria, perché a quel punto diventa straordinaria, nei giorni festivi dalla, dobbiamo pagare cospicuamente. Siccome questa è una situazione che non è accettabile, il Sindaco ha messo in pista delle azioni, ha scritto, ha contattato io, a quanto pare, senza ottenere risultati. A questo punto, credo che noi dobbiamo pensare di affidarci a un legale a dei professionisti che ci possono aiutare e supportare in un processo in una discussione forte con Iren, perché è una situazione che.
Non è sostenibile. I cittadini sono infuriati a dir poco, e noi anche noi anche che viviamo giornalmente.
A Salsomaggiore e Tabiano nelle frazioni. Grazie.
Grazie consigliere da Vighi, prego, Consigliere Jarrah, per il Gruppo liberamente, se estesi.
Adesso sì, condivido totalmente quello che ha detto l'Assessore, il consigliere Da Vinci, perché la situazione è sotto gli occhi di tutto di tutti, non è stato un servizio, non c'entra l'Assessore Volpicelli, ma il servizio che abbiamo ereditato non è migliorativo neanche sul piano, secondo me, dell'educazione civica da impartire ai cittadini, a meno che non si faccia ricorso alle sanzioni e che queste a volte sono anche molto efficace. Però io dico, è un servizio peggiorativo, direi che è punitivo nei confronti dei cittadini. Non parliamo poi del risvolto del riverbero che ha nei confronti della città, che non ha certo bisogno di essere ulteriormente degradata da quell'impatto visivo, veramente sconcio a cui assistiamo purtroppo quotidianamente.
Quindi mi associo a quanto ha detto l'Assessore, il Consigliere.
Grazie consigliere Jarrah, prego, Consigliere con piani per il gruppo, siamo Salso, sono sono d'accordo da un punto di vista di di richiamo in generale e mi associo quindi a quello che hanno detto i consiglieri che mi hanno preceduto, solo due considerazioni e anche e anche proposte.
1, va beh, sul discorso dell'ereditato è un tema di evoluzione, di norme e decisioni e quant'altro se non si pensa sempre che la cosa parte da lontano, ma stiamo vivendo una situazione che bene o male, hanno vissuto anche tutti gli altri Comuni con difficoltà diverse sicuramente Salso come Comune turistico unico Comune considerato turistico all'interno della tabella provinciale. Penso che debba sicuramente avere ricevere da Iren nei data sia un'attenzione maggiore, più a mettere in ordine quelle che sono le cose da mettere in odio.
Chiedo però all'Amministrazione un ulteriore sforzo, anche da un punto di vista comunicazionale nei confronti dei cittadini.
A livello familiare, utilizziamo l'app capisco che stiamo parlando di cose che in una città che ha un'età media molto avanzata può sembrare, diciamo un pochino,
Prendere in giro i cittadini, però l'app funziona molto bene.
E io, la volta precedente, quando sono in non siamo usciti dal Consiglio, poi ho riascoltato l'intervento del.
Dell'assessore Volpicelli, è giusto quello che ha detto, da un punto di vista, di allestire, ove possibile, all'interno di di condomini delle zone di raccolta comuni, per evitare appunto di andare ad ingombrare marciapiedi antistanti altre cose purtroppo non è possibile a tutti, però l'app funziona correttamente e se prendiamo ad esempio il tema del lunedì dell'Angelo, dove, per quanto riguarda la mia zona era intorno al passaggio della plastica, però, se tu non ricevi sull'app la comunicazione di metà fuori la plastica, tu non la metti fuori e non vai a intasare il fronte strada, il marciapiede davanti a casa, quindi c'è tanto dall'acqua al ponte come dal ponte all'acqua, bisogna che ci mettiamo un po' tutti, poi il servizio, criticare il servizio, criticare, ATERSIR, criticare, IReR e cercare di migliorarlo. Va da sé che tutte le migliorie sono bene accette, però anche i cittadini devono cercare di andare al passo con i tempi perché purtroppo certe situazioni le vengono.
Diciamo così.
Imposte in altri servizi in maniera ancora più incisiva, e le le le rispettano, e le mettono in atto quindi anche sulla raccolta dei rifiuti, specialmente per chi abita nella zona centrale. Ma ne farai un fatto generalizzato. Io direi che l'utilizzo dell'App all'interno di un condominio, noi abbiamo dialogato nel nostro condominio, mia moglie ha spiegato agli altri condomini quello che succedeva e si è fatta un po' carico di fare passatemi il termine education, cioè capisco che se poi c'è della gente i novant'anni poveretti parlargli dell'app sembra di prenderli in giro, però bisogna fare in modo di portare tutti ad un livello di sufficiente di sufficiente rispetto delle delle normative.
Grazie consigliere con piani, prego Consigliere veneziani per Gruppo Fratelli d'Italia.
Queste ragazze, Presidente, mi associo anch'io a sottolineare appunto le criticità di questo di questo servizio di raccolta rifiuti e.
E che andrebbe soprattutto modulato anche nella realtà di una cittadina termale e turistica, soprattutto nei giorni festivi, dove non vengono fatti ritiri e paradossalmente in una cittadina a Terna turistica, sono i giorni in cui è di attività e anche dai maggiore affluenza di persone crea magari più rifiuti rispetto ai normali giorni. Questi mancati ritiri danno, oltre a una questione di decoro, anche spesso questione di che possono essere riferite anche all'igiene pubblica, perché i rifiuti che rimangono adesso, che ci affresco ancora ancora, ma se rimangono sul territorio per per tempi prolungati possono anche dare problemi di igiene pubblica. Quindi penso che il tutto andrebbe rivisto e rimodulato anche.
Valutata la situazione del nostro territorio.
Grazie consigliere Veneziani se non ci sono ulteriori interventi, passerei alla votazione.
Siamo presenti in 14, di cui uno da remoto,
Consigliere Muraca.
Favorevole.
Grazie in Aula siamo presenti in 13 astenuti.
Favorevoli.
Unanimità.
Mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità, siamo sempre presenti in 14, di cui uno da remoto consigliere Muraca.
Favorevole. Grazie in Aula siamo in 13 astenuti favorevoli, unanimità nella presa d'atto è immediatamente eseguibile, passiamo ora al punto all'ordine del giorno, che è diventato il numero 5, che è la tassa sui rifiuti TARI conferma delle tariffe per l'anno 2025. Lascio la parola all'assessore Spocci.
Sì, infatti, è la conferma di quelle già applicate lo scorso anno, non c'è nessuna variazione, quindi abbiamo l'incidenza del gettito derivante dalle utenze domestiche, che il 69%, l'incidenza del gettito derivante dalle utenze non domestiche, che è il 31 e poi abbiamo la differenziazione delle tariffe in base per le domestiche ai componenti ai coefficienti da applicare invece per le non domestiche sulle attività produttive nessuna variazione, quindi.
Grazie Assessore, Spocci apro la discussione per eventuali interventi.
Bene, quindi, se non ci sono interventi, passare direttamente alla votazione.
Siamo presenti in 14, di cui ha.
Okay.
Ah, segnaliamo la momentanea uscita del consigliere Tansillo, siamo presenti in 13, di cui uno da remoto.
Quindi il consigliere Muraca.
Favorevole.
Grazie in Aula, quindi siamo presenti attualmente in 12 astenuti.
Favorevoli unanimità.
Mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, siamo sempre presenti in 13, di cui uno da remoto consigliere Muraca.
Favorevole, grazie in Aula siamo in 12.
Astenuti favorevoli.
Unanimità, quindi.
Signori.
Passiamo al punto all'ordine del giorno numero 6, che è l'atto di indirizzo alle società controllate del Comune di Salsomaggiore in materia di spese di funzionamento e spese di personale per l'anno 2025, articolo 19 commi 5 e 6 del decreto legislativo del 19 agosto 2016 numero 175. Lascio la parola sempre all'Assessore spazi, allora è un atto di indirizzo, l'abbiamo già adottato lo scorso anno alle nostre società in house. Diamo l'indirizzo per quanto riguarda le spese di funzionamento e le spese di personale.
E allora, per quanto riguarda la socie, la Emilia Ambiente e gli indirizzi vengono forniti dal Comitato di controllo, dal suo comitato di controllo ai sensi della Convenzione dell'articolo 15 del 90 per Lepida gli indirizzi sono forniti dalla Regione Emilia Romagna dal Comitato per il controllo analogo secondo la convenzione approvata nel 23. Quindi noi in sostanza gli indirizzi li diamo soltanto alla Sogis che deve mantenere dei alle spese di funzionamento nell'ambito di 1 milione 92.000 euro e le spese relative al personale nell'ambito di 410.000 euro. Quindi, l'unico indirizzo che diamo è effettivamente alla Sogis perché sia Lepida che Emilia Ambiente hanno già il loro comitato di controllo da convenzione.
Grazie Assessore, Spocci, apriamo la discussione per eventuali interventi, prego consigliere con piani per il gruppo, siamo Salso.
Sì, limitatamente a sorge sui visto che le altre due molto semplice chiedevo questo, volevo capire.
Perché probabilmente mi sono perso un passaggio su cosa è cambiato relativamente al tema stipendi per la gestione delle persone che sono state impiegate nella gestione della della piscina e.
E, di conseguenza, se è cambiato qualche cosa, perché l'importo mi sembra che sia si sia incrementato, però chiedo scusa, non ho non ho compreso bene cosa è successo, cosa è successo, quindi chiedo, chiedo informazioni poi relativamente faccio un passo indietro all'affermazione che ho fatto prima. Nulla cambia effettivamente alla fine posso anche essere d'accordo con l'affermazione del Sindaco, l'unica cosa che in precedenza il.
Alcuni lavori che venivano fatti, diciamo così, all'interno delle strutture sportive, venivano Paolo del periodo 1921 venivano sostenute direttamente da soci, se cadevano nel calderone del delle spese totali, quindi erano tecnicamente subivano un G, un giro diverso, mentre oggi, dando questo indirizzo di spesa massimali e alcune spese vengono poi affrontati direttamente dall'Amministrazione con delibera e ad hoc o decisioni prese a seconda delle segnalazioni quindi chiedo,
Per quanto riguarda il discorso degli degli stipendi e poi, visto faccio una una proposta, è un argomento che ho già toccato anche in epoche passate e nella precedente Amministrazione probabilmente sarei arrivato a metterci mano se non avessi mollato prima.
Forse forse potrebbe essere opportuno iniziare a valutare un discorso di scissione da Sogis inteso come società in house col Comune di Fidenza, cioè cioè valutare la opportunità di gestirlo come società in house del solo Comune di Salso aggiungendo e questa è la proposta anche la gestione delle strutture che riguardano gli eventi e mi riferisco al Palazzo dei Congressi e mi riferisco a Tommasini e altro dico questo perché.
Se guardiamo alle cifre, questo b questa post, questo prospetto che avete mandato è chiaro e spiega le situazioni in maniera corretta, però a me piacerebbe vederlo scomposto nelle voci principali che sono appunto le.
Le spese per il personale, ma che sono anche i costi avuti nella gestione degli impianti sportivi, esplicitando la parte che è stata poi pagata dagli utenti. Siano questi società sportive salse sì o organizzatori di manifestazioni che non hanno lavorato in gratuità e evidenziando quindi poi le gratuità. È un ragionamento che ho già fatto e al quale unisco appunto anche le strutture che servono per la parte turistica, perché non credo di sbagliarmi di tanto, ma, come ho già detto altre volte secondo me giro a 1 milione di euro di gratuità tra impianti sportivi e impianti culturali. Chiamiamoli così e questo è un dato importante, cioè non è non è un già chiusa, cioè una considerazione che va nella direzione di far percepire in maniera chiara alla cittadinanza quello che il Comune sostiene direttamente ha sostenuto negli anni passati, sostiene anche adesso come costo propedeutico all'arrivo di persone che soggiornino Salso e facciano presenza Salso. Questo, secondo me, è molto importante ed è per questo che, avendo, diciamo delle logiche e delle caratteristiche gestionali diverse, come Comune tra Salce Fidenza per un discorso più turistico, sportivo, nostro e per loro prettamente sociale, sportivo.
Io una una valutazione, la farei in questo senso perché poi, comunque, sono sempre soldi che escono dalle tasche dei cittadini, anche perché e concludo questa questo argomento è stato oggetto negli anni passati di diciamo così.
Oltre che voto contrario, anche di interventi molto negativi da parte della minoranza. Vedo da due anni e della nuova Amministrazione che, non potendo fare diversamente, nulla è cambiato nel senso che si è proseguito nello stesso modo al netto della dell'atto di indirizzo, però, i costi della gestione di Sogis sono rimasti inalterati, quindi dei due, l'1 o andà, o era già giusto anche prima? Muoversi in questo in questo modo oppure, come era cara prima Sogis, lo è cara anche oggi, siccome non ne ha nessuna delle due situazioni in maniera esasperata, ma forse stia ci stiamo muovendo, tutti ci siamo mossi e ci stiamo muovendo tutti in maniera corretta. Ritengo che sarebbe giusto anche evidenziare.
Vado a mente, ma non mi sbaglio di tanto circa mezzo milione di costi che il Comune sostiene per Corte civica, Tommasini, Palazzo dei Congressi e altre strutture per tempo utilizzate più alla parte culturale quando vengono assegnate delle gratuità, perché ripeto, per una forma anche di informazione alla cittadinanza, grazie.
Grazie consigliere con piani.
Prego consigliere Trevisan per il Gruppo Alternativa democratica.
Grazie Presidente, no, io avevo una curiosità, visto che c'abbiamo i revisori in presenza.
È?
Io so che era arrivata una segnalazione del fatto che Sogis non era esattamente in regola con il.
Nella gestione delle società in house perché ogni volta che loro sforavano il bilancio, il Comune copriva, com'è stato anche dichiarato dal Sindaco, mi sembra che qua si è scritto che modifiche al rialzo del corrispettivo per il mantenimento dell'equilibrio economico-finanziario dovranno essere motivati condivisi successivamente autorizzate dal Comune di Salsomaggiore, quindi deve essere fatta una cosa preventiva, ma questo ci cautela dal fatto che la Corte dei Conti dica che non è un in house, è vera, ma è fittizia. Ecco, questa è una domanda abbastanza interessante da porre dopodiché per me e mi sembra un documento assolutamente e a cui sono favorevole però intanto che c'erano i Revisori per avere una spiegazione.
Grazie consigliere Trevisan.
Lascio la parola al Collegio dei revisori.
Che questa cosa di solito sinceramente non ce l'ho presente.
Ma volevo aggiungere qualcosa io sinceramente in questi due anni non ho mai visto una una lettera di nessun ente che contestasse questo discorso su solidi, se non so se è precedente alla Amministrazione nostra del 2023, presumo l'inizio 23 o a fine 22, in cui si sollevavano dei dubbi su sul fatto che gli sforamenti dal budget di di Sogis non erano stati come voi adesso. Risolvete con questa, quindi, tutte le volte che voi avete messo 1 milione 90.000, se per caso le spese andassero oltre devono essere autorizzate preventivamente, non a posteriori è questa. Domani infatti, allora la Corte conti, cioè il problema nasce nel momento in cui.
C'è un microfono, la Corte con il problema nasce nel momento in cui devi ripianare le perdite, ma finché la perdita non la deve ripianare, il problema Corte conti, non si pone, ne abbiamo degli altri problemi con la Corte dei conti, ma non non questo insomma direi che non non non solo il problema non non sussiste cioè un conto è stabilire le quote, un conto è riparando le perdite sono due partite diverse,
Però la guardiamo meglio, è perché ripeto questa qua di Sogis, io non l'ho, non siamo mai stati interessati della cosa, insomma, no.
Prego consigliere con pieni poteri per permettere a fattor comune.
Penso che la differenza fosse nel fatto che in precedenza si faceva una sorta di bilancio preventivo. Non parla nel rapporto con Sogis, unitamente al Comune di Fidenza, e si definiva quello che poteva essere, diciamo il budget, il budget dell'anno, dopodiché, per effetto magari di maggiori manifestazioni, organizzate spese impreviste, via, si crede, si faceva un'integrazione, la l'atto di Re di riferimento che ha preso la nuova Amministrazione libera da questa situazione, nel senso che lo previene. No, ti dice guarda che tu hai 1 milione 90.000, poi di fatto alcune costi ho portato, ho fatto il caso prima dei maniglioni del Palasport, che è una spesa che è al di sotto dei 10.000 euro. È stata fatta una delibera, quindi il Comune ha spesato direttamente. La la questione dei maniglioni, se mi porta indietro di nella precedente Amministrazione, sarebbero stati sarebbe stato un lavoro che Sogis avrebbe fatto in autonomia per poi, dopo andare a conguagliare l'eventuale differenza che poteva anche non esserci perché ci sono stati, degli anni dove c'era passatemi il termine, un di un avanzo positivo, pur avendo fatto anche il lavoro dei maniglioni di di quell'anno lì semmai ci fossero stati. Ecco poi.
Assolutamente poi, quindi, questa lettera che non conosco perché non c'ero penso che abbia e che che che vada a sottolineare questi due questi due comportamenti che sono, secondo me, entrambi corretti nel momento in cui giustamente non c'è da ripianare una perdita è chiaro che con l'atto di indirizzo di tuteli a monte no perché gli dice guarda, tu puoi spendere tot se devi spendere di più, me lo devi dare prima.
Lascio la parola al Sindaco.
E quindi mi allaccio al discorso che ha fatto il Consigliere con piani sulla scissione Sogin, Sace Fidenza per rilevare un problema tecnico che è quello appunto di assolvere a quegli obblighi del TUF che abbiamo ho citato prima nella presentazione dell'articolo 5, articolo 20, articolo 20 quello del milioni di euro qui vedo che il ruolo della produzione su 2 milioni quindi spettando allo si rischia di essere al limite.
E poi, comunque ripartendo da zero, è una delibera che andrebbe sottoposta poi sempre al discorso dell'Autorità garante al discorso della Corte dei conti, e quindi si rischia anche poi eventualmente che non sia poi fattibile questo in termini tecnici e poi magari se il Segretario mi può correggere è libero di farlo.
Eh.
Bene, intanto segnalo che si è aggiunta al Consiglio anche il consigliere Bernazzoli.
Quindi adesso siamo presenti in 15, se non ci sono ulteriori no sul tema della PESC, ah giusto.
Sul tema della piscina, della parte dipendenti piscina o quello che è successo e sul tema dei costi della parte diciamo culturale.
Allora, per quanto riguarda la piscina, è spiegato a pagina 2 dell'allegato alla delibera, dove viene spiegato che fino al 2023 i dipendenti dell'APT che utilizzavamo in piscina erano dipendenti della San Donnino spot quindi c'era una maggior spesa di funzionamento perché Sogis pagava alla San Donnino sporta una prestazione di servizi e c'era meno c'era un esborso monetario inferiore per gli stipendi perché non erano dipendenti di Sogis dal 2023, invece questi dipendenti sono stati internalizzati da a Sogis e quindi è aumentata la spesa del personale perché son diventati dipendenti di Sogis ed è diminuita la spesa di funzionamento.
Va bene, poi questi dipendenti della piscina sono anche a chiamata e quindi dipende anche dei giorni di apertura della piscina, ma in ogni caso diciamo la differenza rilevante per questa internalizzazione dei dipendenti dalla San Donnino sport a Sogis.
Va bene okay sul discorso degli eventi.
È vero, quello che dice il consigliere comunale non abbia già sottolineato più volte in questi territori hanno ovviamente un costo che non è mai ripagato dal.
Dall'evento stesso, perché spesso e volentieri in concessione gratuita, nel caso del palazzetto dello sport è evidente, ci costa circa 180.000 euro all'anno e penso che l'introito, ossia veramente minimali, non so quante volte forse c'era la fiera dell'elettronica per paghi qualcosa e poche altre a differenza del palazzo dello sport di Fidenza che invece vede,
L'utilizzo da parte sia di scuola, soprattutto superiori, avendo Fidenza anche più scuola, rispetto sacro nelle mie sono alberghiera e poi anche di una società importante di basket che puoi utilizzarlo, impiega per tutto il resto della giornata. Quindi, nel caso specifico del Palazzetto socio epiteti son due belle differenze e è chiaro che.
Bilancio soci il bilancio sorge San Fidenzio, son comunque per Città di costo che in realtà un ognuno paga paga le proprie spese, quindi è il caso, ad esempio della piscina e i dipendenti della della piscina Guatelli son sono in carico alla piscina, Guatelli e la piscina, Leoni ai suoi. Ovviamente tanto la piscina è una delle poche strutture che, se non è utile o inutile poco ci manca quindi l'un l'unica forse che non genera, comunque diciamo, un costo di.
Digestione, ecco.
Bene, se non ci sono ulteriori interventi.
Passerei dunque alla votazione.
Ah, sì, prego.
Caro, come suol dire, allora, come siamo Salso, voteremo favorevoli.
Perché non c'è dopo due anni non c'è nessuna differenza sostanziale rispetto a come veniva gestita Sogis nella precedente Amministrazione, a conferma che, visto che è stato detto anche stasera no che si fa presto a criticare, ma poi ci vogliono delle proposte a conferma che andava e ha già giusto come veniva gestita prima, è vero quello che ha detto il signor Sindaco circa la alla scissione e accolgo la battuta del Presidente di una scissione alla volta però sicuramente se si riuscisse a veicolare l'utilizzo delle strutture comunali in un'unica società,
Gestendoli direttamente, perché corretta, anche la spiegazione dei dipendenti del della piscina però, insomma, forse facendoci due conti magari ci tornerebbe Contu diventare più.
Chiuderci più in caso, però, ci sarà tempo, pertanto votiamo a favore, perché non è cambiato nulla rispetto all'Amministrazione precedente, grazie.
Grazie consigliere con piani se non ci sono altre dichiarazioni di voto così bene, allora siamo in 15, di cui 2 da remoto.
Consigliere Muraca.
Favorevole.
Consigliere, Bernazzoli.
Grazie in Aula siamo presenti in 13.
Astenuti.
Favorevoli unanimità, quindi mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità, siamo sempre presenti in 15 di quei due da remoto consigliere Muraca.
Favorevole, grazie Consigliere Bernazzoli, favorevole, grazie in Aula siamo in 13 astenuti favorevoli, unanimità, quindi la l'atto di indirizzo è immediatamente eseguibile. Passiamo ora all'ordine del giorno numero 7 che la mozione presentata dal gruppo consiliare Popolo della Famiglia, Forza Italia, rimozione vincoli alle ex lavanderia in zona, Bert anella, in accordo con il consigliere Gandolfi sono state fatte.
Alcune indagini in merito al all'area e in discussione non sia ancora ottenuto tutte le risposte necessarie per poter stabilire quindi un un voto in questa in questo senso, pertanto, è stato richiesto di rinviare ulteriormente questa mozione.
Quindi passiamo all'ordine del giorno numero 8, che l'ordine del giorno presentato dai Gruppi consiliari, Partito Democratico Alternativa democratica, siamo Salso, salma, Salsomaggiore e Tabiano Terme 2030 abitazioni convenzionate, ex Coop di Vittorio via, Salvo d'Acquisto. Lascio la parola al Consigliere Trevisan, leggerò perché mi sono trovato di sorpresa in quanto pensavo rappresentasse la consigliera Camporesi. Quindi, premesso che il fallimento della cooperativa Di Vittorio determinato numerose problematiche per gli affittuari delle abitazioni convenzionate presenti nel nostro Comune, in particolare per otto appartamenti situati in via Salvo d'Acquisto, situazione urgente visto che la convenzione che disciplinava gli affitti è scaduto nel 22, la società Vittoria S.r.l. Proprietaria degli immobili acquistati all'asta ne ha aumentato il canone, adeguando al regime di mercato. Considerato che i diritti delle famiglie residenti, questi alloggi non devono essere ridotti ma tutelati, poiché le norme che regolano le finalità dell'edilizia sociale realizzata ricordiamo con finanziamenti pubblici rimangono vigenti. Il Comune titolare del diritto di superficie, chiamato come parte in causa nella rideterminazione delle convenzioni, mi sembra fra l'altro che il Sindaco si sia già attivato senza bisogno della de.
Del dell'ordine del giorno, però ormai è stato presentato quindi dato atto che otto famiglie residenti, questi alloggi si trovano nelle condizioni impreviste di vedersi aumentato il canone d'affitto senza alcuna possibilità di far fronte al pagamento mensile, in quanto sono perlopiù formate da persone anziane con redditi bassi e medio-bassi. Il problema è sociale. Il Comune deve prendersene carico, indipendentemente dal fatto che la cooperativa Di Vittorio fosse politicamente schierata a destra o a sinistra. Si parla dei cittadini, molti dei quali hanno negli anni lavorato all'eterno e negli alberghi nei servizi della città. Ora il Comune non può voltare loro le spalle per presa di posizione ideologica. Dato atto, inoltre, che nel presente ordine del giorno viene chiesto l'intervento urgente limitatamente agli appartenenti di via Salvo d'Acquisto, ma la situazione ed affrontare nel suo complesso per tutti gli appartamenti presenti, ex Di Vittorio e nel nostro Comune, al fine di prevenire analoghe difficoltà nei prossimi anni, con famiglie che rischiano lo sfratto nonostante avessero un diritto acquisito e garantito dal Comune su terreni di proprietà comunale quindi collettiva. Si chiede al Consiglio comunale di dare mandato al Sindaco per esplorare la possibilità di acquistare gli immobili, di gestirli direttamente oppure di affidarli ad ACER, considerando il fatto che a Salsomaggiore c'è una necessità di abitazioni di affitti calmierati, che era il punto in cui la volta scorsa c'era stata un po' di osservazioni e probabilmente verrà emendato agire con urgenza sulle convenzioni scadute relative agli appartamenti di via Salvo d'Acquisto e mi sembra che sia stato già fatto. Quindi, in realtà è un ordine del giorno. È abbastanza superfluo, però, e ringrazio il Sindaco per questo e avviare un percorso di continuità con gli assegnatari degli altri appartamenti, verificando tutte le strade leciti e possibili al fine di tutelare i nostri cittadini e addivenire a una giusta soluzione.
Grazie consigliere Trevisan, lascio la parola al Sindaco, grazie consigliera, in realtà la mozione ha prodotto subito i suoi effetti perché già il giorno successivo o chiamato il rappresentante di SUNIA, il quale, tra l'altro mi aveva già chiesto un appuntamento, quindi le cose poi si sono diciamo trovate,
E alla luce di questo incontro e ribadisco quello che avevo già detto, cioè c'è da parte di amministrazione c'è la volontà, comunque che società Vittoria,
Rispetti la convenzione sottoscritta. SUNIA mi ricordava, tra l'altro, che.
La Convenzione prevede.
L'articolo 10, anche dopo la scadenza venga debba essere raggiunto un accordo, quindi una convenzione in realtà debba essere rinnovata con il Comune, quindi il Comune è ancora parte in causa, almeno in quelle di via Salvo d'Acquisto perché poi in realtà le convenzioni sono diverse in base alla agli immobili, che era quella di Salvo d'Acquisto, c'è appunto questo questa clausola particolare che prevede appunto l'accordo del Comune, soprattutto sul tema del tram, della determinazione del canone che quell'oggetto del di discussione credo perché poi il problema è che sono state inviate delle lettere di aumento no,
E quindi, in quest'ottica, abbiamo dato il nostro pieno appoggio in questo senso, quindi io, in seguendo il filo del discorso, farai una modifica alla alla mozione, impegnando il Sindaco a garantire che la società Vittorio S.r.l. Proprietaria degli appartamenti ex Di Vittorio rispetto integralmente le convenzioni sottoscritte ai fini di tutelare i diritti delle famiglie su Assisi ivi residente. Io credo che Comune e sindacato degli inquilini insieme possono riuscire ad ottenere un risultato che è quello appunto di.
Tutelare diritti dei dei soggetti che appunto abitano questi questi alloggi,
Prego, c'è la modifica in barrato e la parte che viene modificata in rosso è la nuova dicitura.
Sì, certo, 15 se ci viene completamente modificato, il si chiede e viene scritto semplicemente impegnarsi a garantire si chiede al Consiglio comunale di dare mandato al Sindaco per impegnarsi a garantire che la società Vittoria S.r.l. Proprietari degli appartamenti ex Di Vittorio rispetti integralmente le convenzioni sottoscritte al fine di tutelare i diritti delle famiglie si Harsiesi ivi residenti.
Il problema è la nuova convenzione è previsto con questo impegno.
La nuova convenzione è prevista contrattualmente appunto dall'articolo 10, per cui lo leggo testualmente la presente convenzione, veicolo alla cooperativa Giuseppe Di Vittorio e dei suoi aventi causa, e quindi anche la società. Vittorio S.r.l. Al rispetto degli obblighi della stessa previsti per la durata di 20 anni alla scadenza della presente convenzione, il canone di locazione, stabilito in base ai criteri del presente articolo 8, in accordo con il Comune, aveva recepito in una nuova convenzione, quindi per convenzione precedente, prevede la stipula di nuove convenzioni in accordo col comune, quindi, senza il nostro accordo, ovviamente la nuova convenzione non possa stipulata e soprattutto si parla.
Il rinnovo della convenzione riguarda solo la determinazione del canone, quindi restano invariate tutte le altre condizioni, eccetto il canone, che deve stare appunto concordato con il Comune. Quindi credo che il passaggio successivo sarà sedersi ad un tavolo con la, con la vittoria S.r.l. SUNIA e l'Amministrazione per raggiungere un accordo su un po' di silenzio. Grazie,
Perfetto, grazie e allora è chiaro che qui c'è una modifica per quanto riguarda le esplorare alla possibilità, perché capiamo che la maggioranza non voglia esplorare questa possibilità di acquisto, però c'è l'impegno a garantire che tutte le convenzioni vengano rispettate da quello che ha letto il Sindaco mi sembra di capire che è già previsto nella convenzione che è andato in scadenza che comunque ci debba essere per una modifica dell'affitto la l'accordo del Comune giusto.
Quindi.
È così?
Allora mi ha fatto un'ulteriore integrazione anziché a garantire abbiamo s'adoperarsi che garantirà fossero un po' un po' pesante, diciamo.
Eh sì.
Bene, se ci sono interventi al riguardo, prima ho visto forse il consigliere con piani.
Era solamente visto che ci sono anche persone che ascolta.
È chiaro che non si parla di cioè si annulla la la, la possibilità di valutarne l'acquisto, argomento peraltro già trattato dibattuto e discusso, però, insomma, è vero, poiché anche una mozione per quanto mi riguarda, per quanto ci riguarda va bene, però era giusto che arriva l'ordine del giorno no,
Cioè nel senso che, siccome io preferisco che venga approvato l'ordine del giorno con l'impegno a non garantire, ma la parola chissà.
Adoperarsi che la società vittorie secondo me è un risultato positivo, perché altrimenti, se noi insistiamo a mantenere l'ho scritto, così è evidente che l'ordine del giorno non viene approvato, per cui penso che, secondo me, almeno questo impegno che fra l'altro è stato già preso sia già stato attivato sì, esatto per me sta bene così.
Grazie e lascio la parola al consigliere Lusuardi per il Gruppo Lega, grazie solo un chiarimento, questa società Vittoria è un fondo d'investimento.
È un fondo di investimento, ma.
Da lì la vedo un po', va bene, va bene, grazie, prego, Consigliere Lusuardi.
Allora quindi si vota prima l'emendamento e poi il testo emendato, quindi mettiamo in votazione l'emendamento che ricordiamo prevede lo stralcio dei tre punti successivi al si chiede al Consiglio comunale di dare mandato al Sindaco per e vengono sostituiti con impegnarsi ad adoperarsi che la società di vitto e la società Vittoria S.r.l. Proprietaria degli appartamenti ex Di Vittorio rispetti integralmente le convenzioni sottoscritte al fine di tutelare i diritti delle famiglie se sesi ivi residenti.
Siamo presenti in 15, di cui 2 da remoto.
Consigliere Muraca.
Favorevole, grazie Consigliere, Bernazzoli, un valore.
Grazie in Aula siamo presenti in 13 astenuti favorevoli.
Unanimità, quindi, mettiamo adesso in votazione il testo così emendato, siamo presenti in 15, di cui 2 da remoto consigliere Muraca.
Favorevole, grazie Consigliere, Bernazzoli.
Favorevole.
Grazie in Aula siamo presenti in 13 astenuti favorevoli.
Unanimità, quindi, viene approvato l'ordine del giorno.
Passiamo ora al punto numero 9 del, nel nostro ordine del giorno che l'interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Alternativa democratica campi, scuola, calcio lascio la parola al Consigliere Trevisan.
Grazie e mi scuso perché era l'avevo presentato la volta scorsa, ma l'1 di notte ho dovuto allontanare.
Eh, ma io avevo un po' di strada da fare, sono arrivato a casa che voi avevate già finito qui, allora, durante la stagione invernale, i campi localizzati alla Bersanelli utilizzati dalla scuola calcio possono risultare impraticabili a causa di abbondanti eventi piovosi, con conseguente sospensione delle attività agonistica per tutte le squadre che li utilizzano. Considerato che quest'anno, la stagione come anche il Sindaco ci ha ricordato è stata particolarmente inclemente, con continue sospensioni delle attività per impraticabilità dei campi. Sabato 22 marzo, dopo le copiose piogge dei giorni precedenti, con l'ennesimo e sospensione delle attività, la società Salso social non è riuscito a utilizzare i campi in sintetico dello stadio Franchi cani. Si domanda come mai non è stato possibile alla società Sasso social accedere ai campi del Franchini perché l'Amministrazione comunale non si sia attivata per reperire risorse, per trasformare gli attuali i campi in campi in erba sintetica, permettendone quindi la fruizione anche con pioggia.
Cosa intende fare per permettere ai bimbi di Salsomaggiore di giocare a calcio per tutto l'anno.
Grazie consigliere Trevisan, lascio la parola all'assessore Isetti.
Ho aspettato anch'io l'altra volta e ho aspettato anch'io l'altra volta io avevo segnalato, ma è una battuta, allora quel giorno che era il 22 marzo erano in programma quattro partite della scuola calcio alla Berta nella due al mattino e due al pomeriggio alle 7:40 Sogis ha chiesto al responsabile della scuola calcio cosa pensavano di fare, visto che aveva piovuto e che durante la notte e che stava continuando a piovere alle 7:43 confermano che giocano ugualmente Imbert anella almeno le 2 gare del mattino e poi avrebbero sospeso quelle del pomeriggio. Pertanto, Sogis ha confermato al custode di aprire e pulire la berta nella per le 2 gare del mattino.
Alle 8:14. La società chiama per dire che c'è troppo bagnato e pertanto non riescono a giocare e chiedono se è possibile di spostarsi a sintetico di Salso. Gli viene risposto che non era più possibile spostare il personale impegnato in altre attività, ma comunque la società ha risposto che non c'erano problemi.
La scheda di lavoro di quel weekend per quanto riguarda la società di gestione impianti prevedeva un weekend con il campionato italiano di scherma al palazzetto.
La squadra juniores, del Salso del Sasso calcio al Franca né affrancano c'erano.
Una partita al mattino e uno al pomeriggio e in più c'erano altre partite al campo di Tabiano alla domenica, per cui ovviamente personale non non riusciva, non è riuscito a sopperire alle 11:05. Hanno mandato un altro messaggio dove dicono che, visto che non smette che per non distruggere i campi avevano deciso di sospendere anche le partite del pomeriggio, e purtroppo come voglio dire che per esperienza sappiamo benissimo, proprio per esperienza personale, insomma, sappiamo le dinamiche, non si riescono a spostare l'attività nel giro di pochissimo tempo, come ho appena detto, se fosse stato previsto il giorno prima in funzione delle previsioni meteorologiche, non ci sarebbero stati problemi come in realtà poi è accaduto sia la settimana prima, il sabato 15 marzo, sia quella successiva, cioè al 29 marzo, quindi per tempo sono sono riusciti a spostare in generale, ricordiamo che comunque normalmente in quasi tutti gli sport outdoor in caso di pioggia e ve le le le, le attività del delle categorie giovanili vengono purtroppo voglio dire, purtroppo annullate sul discorso del perché l'Amministrazione non si sia attivata. Diciamo che quelle sono, voglio dire.
Problematiche che che che non sono di ieri, insomma, se ce le trasciniamo da un po' la la, la necessità di avere sicuramente più impianti sportivi migliori possibile per poter permettere alle nostre società di fare di fare attività, fortunatamente le società del nostro Comune,
Stanno facendo veramente un ottimo lavoro, non dimentichiamo le buone notizie e cioè ricordiamoci comunque che attraverso il bando Sport e Salute è stato sport preferire. Scusatemi, è stato insomma avviato un importante lavoro per 1 milione di euro, di cui 700.000 a fondo perduto, grazie appunto a questo bando affrancati, andando poi comunque a sopperire delle situazioni come per esempio la sostituzione delle torri faro che probabilmente erano lì dalla dalla nascita del campo fra Incani per cui, insomma, sicuramente questa Amministrazione vuol permettere a tutti e sta cercando di far fare sport nel modo migliore a tutti. Le risorse non sono infinite. Quello che stiamo cercando comunque di fare sicuramente è quello di mantenere gli impianti in una maniera adeguata.
Cercare laddove possibile, quei bandi, come ripeto come è stata fatta e ha fatto per per il Franconi è stato presentato anche un bando, in ragione per altri 500.000 euro di lavori e quindi ci auguriamo, attraverso uno studio che stiamo comunque verificando, di poter dare quelle possibilità a tutti di fare sempre più sport per cui aspettiamo, aspettiamo i bandi e, nel contempo, comunque, stiamo cerchiamo di essere pronti con i progetti.
Grazie Assessore Iseppi, lascio la parola al Consigliere Trevisan per la replica.
In nessuna replica, ringrazio l'Assessore per le informazioni e mi ritengo soddisfatto.
Un agnellino stasera.
Passiamo allora al al decimo e ultimo punto all'ordine del giorno che l'interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Alternativa democratica, gestione e arredi nuovo asilo nido lascio la parola al Consigliere Trevisan allora, considerato che attualmente, nel 2024 le spese sostenute per la gestione degli asili ammontano 707.000 euro e rotti comprensibili i costi di due mesi della sezione a tempo parziale, le spese preventivate per gli anni successivi 25 26 27 ammontano a 745.000 euro e 350 per ciascuna annualità conteggiando solo sei mesi della sezione a tempo parziale.
Non sono a bilancio preventivo, lascio perdere gli arredi perché mi aveva già risposto la volta scorsa il Presidente del Consiglio dei Revisori, quindi ometto, ma nemmeno risorse, per poi aumentare i posti nella fascia di età, cioè non vedo, nei bilanci preventivi i costi di gestione che dovrebbero esserci, perché l'articolo 200, che è stato citato nella sua risposta, si riferisce esclusivamente alle spese di investimento, quindi alle spese per gli arredi, ma non alle spese di gestione. Questo è quello che dice il TUEL, quindi mi chiedo come mai, nel preventivo del 26 e del 27 non son state preventivate cifre successive. Poi, comunque, le domande sono come intenderà arredare il nuovo asilo, così questo, in ogni caso, a prescindere che i soldi siano a bilancio o meno, io voglio sapere come intende arredarlo, come intenderà gestirlo, visto che non ci sono i soldi e se intenderà esaurire le graduatorie a partire dall'anno scolastico 26 27, tenendo aperte le 2 strutture oppure ne ne tiene aperta una sola, perché con i soldi a budget nel 26, nel 27 di struttura aperta ne rimane una e fra le 2, la nuova e la vecchia non cambia nulla perché i posti sono gli stessi 80 84, quindi questa è la domanda. Grazie grazie. Consigliere Trevisan. Lascio la parola al Sindaco. Innanzitutto con una delle variabili fondamentali, è il numero degli iscritti che oggi ovviamente non sappiamo, e quindi dovevamo capire quanti in quanto si iscriveranno. È detto questo quando volta che sapremo il numero di iscritti, come del resto succede ogni anno perché, ad esempio, l'anno scorso abbia avuto un incremento di iscritti e abbiamo anche dovuto gestire.
Questa sezione sperimentale, che tra l'altro, al quale è stata interamente finanziata dalla anzi, fosse interamente finanziata dalla Regione sulla spesa di gestione su, dovrebbe sapere che gli incrementi di posti sono attualmente appunto, finanziati dalla Regione, per cui, in realtà, rispetto al costo,
Ordinario che ne abbia sempre sostenuto, se la Regione va avanti in questa linea, come sembra.
E tutti i nuovi posti saranno in teoria, finanziati dalla Regione. Ammesso e non concesso però di sapere quanti saranno, perché ho detto, finché non abbiamo le iscrizioni, non lo potranno sapere. Per quanto riguarda l'arredamento del nuovo nido, le formule di gestione sono sono molteplici. Una di queste potrebbe essere semplicemente che chi gestisce quando si fa il bando gli si chiede di arredare anche anche, ad esempio, il nido, e quindi potrebbe essere rientrava un discorso di questo genere. Quindi sono problematiche che verificheremo nel momento in cui.
Ci troveremo ad affrontare, questa è una risposta.
Grazie, signor Sindaco, lascio la parola al Consigliere Trevisan per la replica. Grazie, quindi lei mi mi ha risposto dicendomi, ah, che lei costruisce con 2000006 come minimo di spesa a salire un asilo senza sapere se avrà un incremento degli iscritti, nel senso che ci ha già 80 posti, quindi lei sta dicendo che costruisce un asilo, peraltro 84 posti e non sa non ha neanche fatto una previsione di quanti bambini potrebbero venire glielo posso dire io, se vengono tutti i bambini che nascono a Salso, più o meno sono 120 130 di cui 32 possono essere coperti da dalle strutture private esistenti e il resto potrebbe venire a carico, quindi lei potrebbe avere circa 120 bambini, quindi però lei mi ha risposto dicendomi che non sa quanti bambini ci sono, quindi fa un investimento da 2 milioni 6 minimo senza sapere se non andrà a utilizzare, perché la mia è.
L'idea che mi sono fatto dal fatto, anche da qualcosa che è stato scritto dai revisori, che lei intenda costruire nuovo asilo da 84 posti e chiudere il vecchio da 80 e quindi sposta l'utenza che c'è adesso nel nel nel porcellini e lo sposta tout-court nel nuovo asilo e quindi mi chiedo, ma noi, per spostare per avere quattro posti in più, andiamo a spendere tutti quei soldi.
E questa è, secondo me, è una cosa molto importante e la seconda cosa che non mi è chiara e se noi facciamo un investimento da 2 milioni e 6 per darlo in gestione a terzi che poi però terranno le tariffe del Comune, otterranno le tariffe dei terzi. Perché se lei fa un PPP anche lì lei spende 2 milioni e 6 e poi, dopo i chi ai gestirà per conto suo, corredandolo, si farà pagare la cifra de de dei di asili privati oppure meno, perché anche qui mi sembra che ci sia qualcosa che va, che che non mi è chiaro. Tutto sommato, quindi io vorrei avere delle risposte ben precise su questi punti, soprattutto quello che mi interessa sapere se per caso lei ha già pre prevede preventivato di chiudere il vecchio per gestire solo in nuovo.
Come sembra dai bilanci di previsione.
Ma qui mi sembra più un processo alle intenzioni, sinceramente, cioè ne parleremo quando poi do no e poi forse non so se gli era sfuggita la presentazione della l'ultima volta e o nelle comunicazioni ne era presente, c'è un obiettivo, mi sembra, della Comunità economica europea, che era del 40% del grado di copertura tra residenti e aventi diritto free 0 2 anni e quindi voglio dire se la Comunità economica Europea ha dato quell'obiettivo ci sarà un perché evidentemente avranno fatto i loro conti e il fatto che finanziano queste queste diciamo interventi piuttosto che altro perché evidentemente ha un interesse pubblico.
Interessi che noi abbiamo perseguito, ovviamente, partecipando al bando, cosa che voi non avete fatto, ho già spiegato più di una volta che le strutture comunali sono in condizioni, diciamo, di manutenzione precarie, cito una per tutte la Marzaroli su cui siete voluti intervenire a mio avviso in maniera diciamo poco avveduta perché,
Ho detto più di una volta che ha una serie di problematiche strutturali, al di là di quello che poi è successo, è dovuto al fatto, ad esempio, che manca manca il l'ascensore per le do molta vivande, per cui crea una un problema di costo ulteriore del pasto, non ha una sua mensa interna per camicioni uscite, non sono garantite le uscite di sicurezza, quindi una struttura ormai fatiscente, vecchie, che a mio avviso andava dismessa e andava fatto un intervento diverso,
Fidenza ha fatto un ampliamento. L'aquilone ha il Comune, ne ha messi, mi sembra 1 milione 3 e 900 il PNRR, quindi noi, in proporzione, abbiamo un rapporto sarà favorevole perché 2 milioni e 100 finanziati 500.
Di di risorse nostre come.
Va, beh, insomma.
600 e i 2 milioni possiamo così okay 2 milioni 600 600 piazze da noi, 2 milioni del PNRR, direi che è un rapporto più che soddisfacente, l'ultima volta vi ho citato il caso in cui voi siete intervenuti sul Teatro Nuovo, con un de un finanziamento del Comune di 340.000 euro e mi sembra 220 della,
Dei fondi pubblici. Diciamo per cui, con un rapporto molto molto, molto peggiorativo, quindi sinceramente non capisco questa questa diciamo, è vostra no, sto rispondendo questa questa vostra diciamo totale disinteresse per per per il nido c'è veramente, mi sembra una cosa, un inverter sul nido farà una struttura nuova e qui viene criticata, cioè mi sembra veramente non so, mi sembra di essere su un altro pianeta se non fosse per la presentazione che ho fatto all'inizio, che allora andiamo a toccare la famosa area della Bartonella, che tra tre, l'unica dove malauguratamente si poteva fare un nido perché abbiamo visto che.
L'ampliamento dei 30 posti costa una cifra sproporzionata.
E quindi, purtroppo andava fatto riduzione a tre posti e il fatto che vi andasse a toccare questo questo PPP questo progetto, diciamolo pure megagalattico, che ha trovato N pareri contrari solo dopo, n contrario, parere contrario, compresi uno a pagamento di 7.000 e rotti euro, che ho fatto vedere prima soltanto alla fine siamo riusciti a ritirare quella benedetta delibera del Consiglio comunale e non so a vedere, cioè a questo punto, se avete prima. In prima battuta ha dimezzato il polo scolastico, perché voglio ricordare, tra l'altro, che quello era polo scolastico nel rapporto sportivo, quindi la distrazione ordinato di essere polo scolastico, quindi li dovevano essere fatte le scuole poi a un certo punto sono stato dimezzato e a una prestazione ne avete visto, abbiamo detto di farci facciamo su della residenziale, ci ben su del ricettivo del direzionale, ci facciamo del commerciale, e questo per far incassarne anche 2000000 di euro e Terme che poi alla fine, comunque, ha fatto la fine che ha fatto e quindi abbiamo dato quattro mesi di ossigeno. Non si sa perché abbiamo e quindi avevamo all'epoca pagato dei consulenti per fare un PSC, questo nel 2003, quindi un piano che serve per diciamo programmare lo sviluppo del territorio nel tempo e improvvisamente per esigenze così immediate. A brevissimo ha detto, ci classifichiamo quest'area no che così tanto va bene uguale e adesso ci lamentiamo perché non c'è più lo spazio e allora voglio dire che causa di sua mal pianga se stesso non certo. Purtroppo la nostra Amministrazione si è trovata a gestire questa situazione assolutamente.
Diciamo così.
Per quel che era e per cui il campo sportivo?
Il campo da calcio verrà fatto da un'altra parte, forse anche con una maggiore efficienza efficacia, visto che se si riuscisse a farlo già dove sono presenti già tutte le strutture sportive, evidentemente si potrebbe evitare di fare ulteriori, diciamo immobili, accessorie.
Soddisfatto.
Ho chiesto come intende arredare il nuovo asilo, come intenderà gestirlo, se intenderà esaurire le graduatorie, e lei mi ha risposto con tutt'altro le segnalo che io, nel 2010, non ero assolutamente al in Amministrazione, in nessun modo né che come il consigliere né come simpatizzante e eventualmente le le segnalo anche che lei è stato in Amministrazione come Presidente del Consiglio comunale nel 2011 quando i lavori di di che sono stati fatti in quell'area che è stata modificata nel 2010 non erano ancora partiti quindi lei poteva tranquillamente rimodificare.
Prendendo una decisione, no, non può replicare perché sono, quindi non è chiuso.
Ah, quindi lo prendiamo come non soddisfatto,
Io posso intervenire, ma voglio dire allora, beh, allora questa è una falsità evidente perché nel 2011 evidentemente era già stato tutto deciso variante al PSC già approvate, adottate e approvate e quindi ormai quello era andato, si poteva più cambiare niente addirittura ed è stato venduto diritti acquisiti dagli acquirenti. Quindi stiamo parlando assolutamente, non so di di di di che fantascienza stiamo dicendo e al di là di questo esatto al alle domande, mi sembra di aver risposto al ritiro. Non è vero, sto dirottò risposta, non so non so cosa dire, non lo so,
Bene ri.
Okay, prima di chiudere il Consiglio e il Consigliere con piani, mi ha chiesto di fare una comunicazione.
Sì, grazie.
Come vi ricorderete, nello scorso Consiglio abbiamo a un certo punto della del dibattito, abbiamo abbandonato l'Aula.
Come Consigliere, diciamo Salso, siccome non è nostra abitudine.
No, tenere a questo comportamento e non e non e speriamo di non doverlo ritenere in futuro volevamo, abbiamo redatto un documento che vi consegniamo, chiediamo di protocollare e di il diavolo ai Consiglieri, alla Giunta, per onestà intellettuale, vi diciamo anche che a valle del Consiglio lì l'idea nostra come Consiglieri siamo Salso sarebbe stata quella di presentarsi stasera, l'appello e poi di uscire nuovamente, però nel frattempo abbiamo avuto l'occasione di avere un confronto chiaro ed esaustivo con con il Segretario che ringraziamo e che ci ha portato a rivedere le nostre posizioni non perché fossero sbagliate o giuste, ma perché fossero ritornassero ad essere più consone alla situazione. In questo documento che auspico che tutti i Consiglieri eleggeranno, c'è la storia di questi due anni, di tutte le richieste che sono state disattese dall'Amministrazione a seguito di interpellanze e interrogazioni e altri comportamenti. Questo a conferma che la nostra uscita l'altra sera il 7 aprile non era soltanto foto della di un momentaneo scatto di di di nervoso della.
Derivante da quella serata, ma era una situazione di accumulo la il Consiglio di questa sera è andato meglio, anche se, come capita in tutti i consessi politici, ognuno racconta la sua verità, ma questo ci sta perché fa parte del gioco delle parti, quindi clava. Se mi fai la cortesia di andare tu che fai prima,
Ve lo mando anche tramite mail e poi dopo lo mandate di conseguenza, grazie.
Grazie consigliere con piani grazie al gruppo, siamo Salso.
Sono le 21:03, dichiaro la seduta sciolta, buona serata a tutti.