Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio Comunale - 12 febbraio 2024
FILE TYPE: Video
Revision
Sono più fattori.
Russo, Pasqua, sì, veneziani Luna da vecchie Andrea.
Volpicelli, Anna presente, Gandolfi, Michele Petretti, Anna Mura, Castella Garibaldi, Angelo, con piani Stefano.
Tansillo, Klavan, Trevisan, Marco batterica,
Bernazzoli, Alessandro.
Prego, Camporesi, Cantarelli Greta.
Il microcontinente okay.
Totale presenti 14 in aule, tra da remoto, totale assenti nessuno sono così presenti i componenti della Giunta comunale chiusi.
Risponderci, oggi vengono nominati scrutatori, Fantoni Tonzig.
La seduta inizia alle ore.
1910.
Partiamo con il bollino.
Bene, buonasera, ringrazio tutti per essere presenti in questa seduta di Consiglio urgente.
I e come potete vedere all'ordine del giorno, abbiamo soltanto un punto tra le comunicazioni, non ci sono comunicazioni da parte del Sindaco, io ci tenevo soltanto a fare un ringraziamento a tutti i Consiglieri, sia maggioranza che opposizione, per la disponibilità, visti i tempi che sono stati imposti dagli Invimit nel venirsi incontro sulle tempistiche quindi vi ringrazio.
E passiamo direttamente se non ci sono domande o quesiti sulle comunicazioni da fare al punto all'ordine del giorno.
Che è il progetto OPA, alienazione di porzione di istituto, Tommasini di proprietà del Comune di Salsomaggiore Terme, la parola al Sindaco musica.
Riepilogo un po' la vicenda.
Che parte il 7 giugno del 23, quando Invimit pubblica a questo avviso di manifestazione di interesse per la ricerca di studentati.
La prima scadenza originaria era il 4 agosto per la risposta successivamente prorogata al 30 settembre, noi, il 21 agosto, abbiamo risposto proponendo come immobili di interesse l'ala a valle del Tommasini, quindi per capirci quella adiacente alla stazione ferroviaria.
Molto recentemente, il 31 gennaio, Invimit ha risposto dicendo che è interessata quindi immobile, Tommasini e di loro interesse, e hanno fissato un prezzo non vincolante in un raggio compreso tra 1 milione 72.000 euro e 1 milione 393.000 euro.
Noi abbiamo tempo 15 giorni per comunicare se riteniamo questa proposta che sia accettabile o meno, e questo prezzo, comunque non vincolante comporta comunque il fatto che Invimit procederà ad un ad una ulteriore dew diligence, quindi richiederà una serie di documentazione, probabilmente farà anche un sopralluogo ritengo e potrà proporre un o confermare l'offerta che ha già inviato anche volendo ridurla.
Nel caso la confermi,
Noi faremo, ma ancora in tempo a ritirarci, però sostenendo il costo della due diligence nel dell'importo massimo di 20.000 euro, se invece fosse una proposta di un importo più basso, potremmo anche questa volta ritirate, senza però sostenere questo costo.
Di questa perizia nella sostanza.
Quindi, dal punto di vista politico, direi che l'Amministrazione ritiene un'operazione molto, diciamo, allettante per il nostro Comune comune in quanto.
Innanzitutto ci porta.
Nel caso del comunali, una cifra più bassa di quella che si sperava però comunque una cifra importante, in secondo luogo, Invimit ovviamente.
Si acquista questi immobili e lo fa per poi investire sullo stesso, quindi realizzare uno studentato, quindi con.
Un investimento molto più considerevole rispetto al costo di acquisto e parliamo di diversi milioni di euro, ritengo.
E quindi vorrebbe dire comunque riuscire a completare un'ala del Tommasini di una struttura che comunque è già ha già iniziato una, diciamo, procedura di ristrutturazione anche né negli anni precedenti sta proseguendo, perché comunque la la a monte è oggetto è stato oggetto di intervento di PNRR purtroppo non in grado di coprire l'intero.
L'intera struttura, solo qualche piano, e quindi anche questo milione, potrebbe tra l'altro andare appunto a confluire in questo in questa strutturazione, quindi a arrivare magari non la completarlo tutto, ma comunque a aumentare, diciamo la percentuale di.
Immobili definito.
Non ultimo, comunque par parliamo comunque di un immobile destinato studentato, quindi vuol dire comunque portare a un certo numero di studenti che, ovviamente.
Sono all'interno di un'area interessante, quella della stazione quindi va a riqualificare una zona attualmente non particolarmente, diciamo,
Sviluppata comunque con lo sguardo i negozi chiusi, che magari potrebbero tornare a nuove a nuova vita.
Comunque, ci dà il vantaggio che anche la linea ferroviaria, avendo poi uno studentato, potrebbe, diciamo, e sarà una un motivo per cui, anche a livello regionale e a livello di RFI.
Si possa esser concesse delle linee dirette fu su Parma quindi senza cambio a Fidenza, e quindi ne insieme, diciamo, una serie di aspetti che noi riteniamo particolarmente positivi, per cui riteniamo di che sia opportuno procedere a da accettare questa questa proposta e poi sperando che poi si concretizzi poi nei prossimi mesi. Ecco grazie.
Bene, grazie, signor Sindaco, apro la discussione per chi volesse intervenire.
Consigliere Trevisan di Alternativa democratica.
Buonasera.
Avevo prima di di di andare avanti e avevo bisogno di alcuni chiarimenti da parte del Sindaco, perché è stato un po'.
Su 100 nella descrizione, allora la prima cosa volevo capire bene qual è sarà l'impiego della somma che verrà reperita con questa alienazione, poi volevo sapere se verrà messo un vincolo urbanistico da parte dell'Amministrazione sul fatto che spostandolo da ricettivo diventerà obbligatoriamente uno studentato e null'altro, anche se sappiamo tutti che poi i vincoli si possono modificare. Basta passare in Consiglio comunale, poi volevo capire,
Quali e di quali studenti stiamo parlando, cioè se avete già un'idea, se si parla di studenti universitari o di studenti minorenni e quindi, ovviamente con problematiche leggermente diverse e in ogni caso da dove volete pescare. Quindi, se volete prenderli da studenti che studiano a Salso oppure da studenti che studiando a Parma, verrebbero a dormire a Salso perché il costo sarebbe inferiore. E poi volevo capire quindi se l'ha già detto l'unica cosa che è stata detta che si dovrebbe essere un impulso sui collegamenti con Parma, perché altrimenti è evidente che nessuno verrebbe e infine.
Volevo capire se avete già un'idea della gestione, cioè di chi gestirà il il Tommasini grazie,
Ed eventuale ed studentato.
Okay, prego Consigliere con piani, pensiamo Saso, risposo okay, grazie buona sera a tutti no 2 2 domande in aggiunta alla quello che ha chiesto il consigliere Trevisan leggendo la delibera, la prima è se l'Amministrazione ha già un orientamento nel caso in cui lì Invimit dovesse fare un'ulteriore offerta post due di due diligence inferiore al alla parte bassa della forchetta quindi inferiore al milione e 72.000.
Senza ovviamente fare numeri, ma giusto per capire, da un punto di vista strategico cosa vorrebbe fare e poi, leggendo la delibera, si parla di della possibilità da parte della società che dietro a Invimit di un riordino anche della della parte diciamo cortilizia della parte non non edificio ecco io come ho detto in.
Nella riunione dei Capigruppo.
Vorrei capire se viene ceduta solamente la parte immobiliare e quindi tutta la parte periferica di area verde, oltre, ovviamente il Parco restano di proprietà del del del Comune e.
Come ho detto, vorrei che ci fosse la garanzia che tutti i costi sia amministrativi di divisione della proprietà, ma anche di interventi a livello edilizio, di divisione delle delle due ali, no, oggi, per questa di là da sola stazione, ma anche un domani per quella della scuola cioè praticamente noi attendere potremmo avere un edificio diviso in tre soluzioni, che tutti i costi di intervento siano a carico del dell'acquirente, perlomeno per quanto riguarda quest'Aula, visto che l'altra, diventando scuola, riguarda ancora noi. Grazie.
Grazie Consigliere con piani.
Allora, sull'impiego della somma che eventualmente realizzeremo, quello che appunto ho detto io a una proposta che è ancora da valutare in maggioranza, ma comunque che secondo me ha la sua valenza, perché comunque riempie Galdi nella, diciamo riqualificazione della parte a monte che purtroppo non riesce ad essere completata potrebbe essere una soluzione.
Viso interessante sul vincolo urbanistico ha studentato assolutamente visto anche il prezzo offerto. Noi riteniamo che sia fondamentale, quindi,
Indicheremo già nella risposta a questa offerta che.
Chiediamo che comunque venga venga rispettato questo vincolo, anche se oggi in realtà, se non sbaglio, nella pro, nella proposta che abbiamo fatto la destinazione ricettivo, ma comunque prima della vendita verrà magari passando qui in Consiglio, probabilmente verrà definita come studentato solo e solo quella quali studenti, ecco, qui entriamo in un altro. In un'altra ottica, dobbiamo capire la realtà che noi oggi stiamo decidendo. Se accettare un'offerta di Invimit che diventerà proprietaria di questa di quest'area Tommasini, una volta che diventa proprietari poi loro più più che del vincolo, che devono farci uno studentato, noi non c'è più.
Padroni di niente e questo lo dice chiaro, per cui voglio dire noi ci auguriamo che venga ristrutturato e voglio dire perché potrebbe anche non essere al limite. È chiaro che se uno investe 1 milione sì, sì, sì, sì, per si pensa che poi lo provano a mettere a posto e come il nostro tempo se puoi investe diversi milioni di euro. Ne faccio uno studentato. Si spera che poi dopo gli studenti ci vadano, li trovino e li gestiscono. Tutti parlano, è più cargo. Un problema del Comune, nel senso che vuol dir sarà poi il proprietario che dovrà cercarsi ovviamente il gestore e fare in modo che questa questa gestione sia comunque poi positiva o comunque che riesca a sostenersi, perché è chiaro che se poi non fosse sostenibile il problema poi dopo del del del fondo e quindi quali studenti non lo so, io spero che ci siano anche gli studenti dell'alberghiero che per la nostra scuola sarebbe una o comunque un'opportunità importante, perché comunque perdiamo iscritti tutti gli anni si fa fatica a mantenere sinceramente le nuove classi e quindi avere la possibilità agli studenti di alloggiare a Sasso comunque è un plus.
E se ci fosse un'offerta inferiore, guardie costiere con piani, io mi auguro che sia 1 milione 392.000 euro, che era quella massima. Se dovesse essere inferiore, ci passeremo la testa, quando necessario, Marotta e sopra. Al momento non abbiamo ancora giusto, diciamo, per cui almeno io personalmente non ci sto ancora ragionando troppo ottimista e spero che sia un 1.392 mila euro la parte cortilizia. Non penso che sia riguardi, cioè nel senso che, da quel che so io, riguarda solo la parte di immobile e quindi tutte le tutte le pertinenze restano comunque di portare il Comune per cui parliamo solo ed esclusivamente dell'immobile, è chiaro che ci sarà fa delle divisioni, ma anche questo questo passaggio.
Andrà poi concordato successivamente c'è questa fase, non mi sembra che sia negoziabile un discorso di questo tipo, per cui una volta che poi l'acquisiranno cercheremo di capire poi in contraddittorio come eventualmente per procedere. Ritengo che questa è la mia, è una mia, voglio dire considerazione, ma al limite poi sentiamo anche un tecnico, procedere poi consensualmente a queste opere che non credo che siano comunque ingentissime, sinceramente perché essendo solo l'immobile si tratta di dividere,
La parte centrale da dal dall'ala, concedergli l'accesso sul lato lato stazione e basta, quindi concordo con molte parti comuni affetti.
Prego Consigliere con piani.
Anch'io anch'io mi associo all'ottimismo perché non è però era giusto per capire perché a me è parso molto strano che a tutt'oggi, cioè noi abbiamo deliberato favorevolmente l'asta degli 8 milioni nel Consiglio di fine luglio. È vero che è uscito poi ad agosto è stato prorogato tutto quello che è stato recitato. Risponde a realtà, però, il fatto che si tengano questa valvola di due diligence e siano sostanzialmente l'unica controparte, con anche un grosso punto interrogativo di equilibrio finanziario, perché le domande che ha posto il consigliere Trevisan, sia per quanto riguarda la gestione come atto finale, ma anche capire a 8.000 metri quadri vengono fuori un sacco di distanze e quindi voglio dire a capire numericamente quante persone ci possono, ci possono stare, temo, cioè temo, per essere realista, ma resto ottimista che se non si farà vivo nessuno, non mi stupirei se proponessero addirittura una cifra inferiore circa il tema dell'area circostante l'avete scritto voi poi dice il fondo, i tre valori Italia può infatti garantire l'avvio di un percorso di riqualificazione dell'immobile e dell'area circostante con un investimento di recupero e valorizzazione del fabbricato, ad oggi finanziariamente insostenibile per il Comune che sono d'accordo. Purtroppo, che sia insostenibile, però.
Mi è rimasta nella penna una domanda puramente tecnica. Ho chiesto informazioni e il l'immobile è a bilancio a 5 milioni e 6 perché era riveniente da una regalia chiamiamola così dell'INPS il fatto che venga aggiudicato a una cifra piuttosto che un'altra ci genera un impatto negativo a livello di bilancio, cioè se venisse venduta l'ala all'interno del range. Cosa facciamo? Regoliamo l'ammortamento in base alla vendita e quindi facciamo pari e patta e trasferiamo il valore a bilancio sulle due parti rimanenti. O è importante il fatto che ce l'abbiamo a bilancio 5 milioni a 5 milioni e 6.
Cioè rispetto al fatto che noi andiamo a vendere dal punto di vista di contabilità, che che che non è che non è che non è il mio mestiere, quindi per capire insomma di echi che ci muoviamo perché io li vedo in una situazione molto molto, molto Foti Aimi secondo me rispetto all'Amministrazione comunale, è in una situazione privilegiata perché è unica e perché, addirittura, se ci fa una un'offerta più bassa, ci tocca anche sostenere i costi della due diligence, che veramente mi sembra un pochino anche beffarda l'anno scusa se ci fa un'offerta all'interno del de dei ranger rifiutiamo, mi sembra d'aver capito che non ne abbiamo voglia di rifiutarla. Ci tocca pagare la due diligence, non è per i 20.000, però mi sembra un modo che che la dice lunga sulla sulla posizione di forza che a Invimit nei nostri confronti.
Mah dunque personalmente ritengo che oggi stiamo decidendo appunto se vendere o non vendere a quella cifra che approfondendo che hanno proposto, quindi è chiaro che se poi la due diligence dicesse confermasse quella cifra, a quel punto avremmo deciso e quindi non c'è niente di che ma la posizione di forza è vero fino a lì, nel senso che comunque si passa da una serie di aste siam partiti da 8 milioni come da delibera, mi sembra che sia una 6 1 2 7,
4.002 senza una serie di esatto, sei, quattro e mezzo 2 7, poi c'è l'ultima che è il valore praticamente poi offerto dai quindi in realtà, potenzialmente, se ci fossero degli investitori interessati a realizzare uno studentato, perché parliamo di quello, penso che passavano minimo sei mesi,
Immobili sul mercato ben venga, sono possibili, fosse un altro, va benissimo, io non credo che si presenterà, consideriamo che c'è un'asta.
Supporre che è andata deserta pazzo base 1000002 pazzo minimo, 1 milione tra deserta pochi giorni fa, quindi non credo che sinceramente sì, ma sì, ma questa in questo caso non sono molto ottimista dice questo calo.
Per il bilancio mi dicevano che i 5 milioni e 3, comunque tutto l'immobile Tommasini quindi sono due ali, la parte centrale è la parte dietro comunque non mi sembra che questo valore qui anche incidere, che vada a incidere sul bilancio, perché il bilancio finanziario per cui per cui non è non è non ce n'ammortamenti e quindi un'affluenza.
Prego, prego consigliera Trevisan leggendo la delibera che ha letto, lei non ha capito il rischio di chiusura della stazione ferroviaria, quindi avete ricevuto da Ferrovie dello Stato un messaggio per cui verrà chiusa la stazione ferroviaria oppure è un errore di scrittura e quindi paventate un eventuale rischio fantomatico che potrebbe esistere nel futuro. Questa diciamo che negli ultimi mesi no, però io ricordo a memoria che effettivamente anni fa c'era stata paventata possibilità che fosse chiuso, cioè qui dopo prima dell'investimento che è stato fatto da da da Ferrovie per per mettere a posto la stazione o comunque,
Sì, sì, no, per l'amor del cielo, no, volevo capire se avevate ricevuto, ecco questo era come voi volevo fare un commento, no, noi vendiamo 8.008 mila metri quadrati per circa 1000000 e qualcosa di più, quindi vuol dire che vendiamo di edificabile a 125 euro al metro giusto più o meno 125 dipende da cosa spuntiamo potrebbe essere meno potrebbe essere più.
Eh eh, e soprattutto lo lo vincoliamo comunque uno studentato. Allora, se siamo fortunati, passa il Cavaliere Arvedi e vuole investire anche a Salso. Probabilmente ve lo compra, vi fa uno studentato, però, per fare uno studentato che sia in pareggio gestionale ci vogliono almeno 100 studenti se sono sotto i 100, il pareggio non verrà mai raggiunto, quindi non ci sarà nessuno che lo gestisce. Questo, secondo me, è un problema che va messo sul piatto, perché è vero che non è più un problema del Comune. Su questo siamo d'accordo, però il fortissimo rischio che l'edificio rimanga abbandonato esiste. Noi prendiamo 1 milione che utilizzeremo, spero mi auguro per il Tommasini, perché sarebbe, come dice lei, molto produttivo, però potreste usano anche, peraltro perché non me l'avete giurato, però la registrazione rimane che lo mettete nel Tommasini, comunque noi abbiamo il milione, rimane il milione, però ovviamente abbiamo né una un'ala di un edificio abbandonata perché, ribadisco gli studentati, se sono dell'Università, sono gestiti da ergo, che è l'ente per il diritto allo studio dell'Emilia Romagna, okay,
Se invece lo studentato viene dato al alla Magnaghi, allora il lo studentato può essere utilizzato dagli studenti del Magnaghi. Secondo me probabilmente potrebbe essere la soluzione migliore e più plausibile perché ad oggi gli studenti universitari che gravitano su Salso sono 23 14 al secondo anno e nove al primo anno e secondo me il corso di studi. Se voi non vi attivate fortemente, rischiate di perderlo, ma questo è un altro discorso. Ne parleremo un'altra volta e in ogni caso, se non riusciamo ad aumentare gli studenti universitari che gravitano sul Tommasini sulle aule del Tommasini, sarà molto difficile che ci sia uno studente che prende il treno al mattino per andare a Parma, studiare che vuol dire circa 40 minuti più altri 20 per arrivare sull'aula, quindi un'ora, quando probabilmente può trovare qualcosa di meglio a Parma, però, mentre su su, per quanto riguarda i studenti del Magnaghi, sarebbe perfetto da un lato c'è il Magnaghi e dall'altra parte, però bisogna capire se il Magnaghi è in grado di gestirsi lo studentato con le sue le sue risorse, che ribadisco meno di 100 studenti. No, no, non va in passivo. Sicuramente questo lo l'ho chiesto oggi ai miei quindi sono sono abbastanza certo per cui secondo me è un punto dirimente è quello di sapere da dove arriveranno gli studenti e quanti saranno, perché altrimenti si corre il rischio di lasciare un edificio abbandonato, magari nemmeno costruito, ma poi magari fra 10 anni arriva qualcuno e il Sindaco che ci sarà, mi auguro che sia non so chiunque esso sia. Non voglio fare previsioni, sicuramente lo trasforma in ricettivi in residenziale, ci fa dei bei appartamenti perché poi se si presta molto bene e quindi verrà cambiato pur di di di liberarsi dell'immobile abbandonato come uno scheletro, Quindi, secondo me, questa è un qualcosa che io invito attentamente a valutare perché il rischio di di di di aver preso il milioncino e poi non avere nulla è abbastanza eclatante. Infine, faccio un commento fuori dalle righe. Quando abbiamo alienato il golf e siamo stati accusati di svendere tutto, adesso voi lo svendete pure voi. È vero che il il, il prezzo di partenza era forse eccessivo, però, se lo abbiamo messo a 5 milioni ed è più o meno un terzo, secondo me meno di 1 e 8 5 7, un terzo ne 8 dovrebbe valergli 1 e 7 1 e 8, secondo me, da dal valore a al al al bilancio, dovrebbe valere per cui se andiamo sotto siamo siamo anche in minus, valeva B non è una minusvalenza, perché noi l'abbiamo pagato, quindi è sempre una plusvalenza, però una plus plusvalenza, un po' misera per cui obiettivamente obiettivamente, ho moltissimi dubbi su questa operazione. Noi abbiamo votato a suo tempo a favore perché la cifra era molto interessante, ma ricordo anche ad aver detto che li avrei pagato una bottiglia di champagne magnum se lo vendeva 8 milioni. Ovviamente siamo io a quattro. Sarei stato ancora favorevole su su la cifra che offre Invimit. Ho fortissimi dubbi. Adesso voglio vedere come andrà la discussione per decidere cosa votare beh, dunque quello innanzitutto il prezzo di caduta, nel senso che abbiamo già detto che ci sono una serie di aste, per cui assai 4 2 7 è l'ultimo,
E qui appunto, quindi, comunque voglio dire non è detto che sia quello perché se giustamente e poi il prezzo lo fa, il mercato non lo fa, voglio dire, non lo facciamo noi, non lo fa, non lo fa nessuno fosse effettivamente il l'immobile, appetibile o meno, tra l'altro tra i vantaggi che forse nella delibera ma ne sono stati indicati e a che punto è quello che, avendo lo studentato magari è anche possibile che unicità di Parma, oltre a darci questo corso di cui lei ha fatto, ha dato il numero di studenti che sono per due classi, ma in realtà poi ci sarà anche la terza, quindi avevamo forse già 50 o 60, probabilmente con tutto il corso speriamo e magari ci dà anche un altro percorso, per cui, visto che c'è lo studio, che c'è uno studentato in previsione per cui magari ne arrivano degli altri, quindi è un motivo in più per per spingano ma poi gli altri dubbi che a lei ho anch'io non è che io alle certezze che vada tutto bene.
È anche vero che l'alternativa a non venderlo a non accettare oggi questa proposta.
È quello di lasciarlo lì, per quanto tempo aspettare un nuovo PNRR, una nuova pandemia nel 2080 del 2.200 non so perché PNRR è arrivata una volta, ma non arriva più e c'era stato un evento eccezionale, quindi voglio dire per cui non so perfettamente se fossi al suo posto probabilmente farei lo stesso e quindi però sono di qua e quindi la pensa in un altro modo.
Se ci sono altri interventi.
Consigliere Camporesi.
Poi il Consigliere Bernazzoli e poi il consigliere Morosi.
Protette.
Vendere un immobile.
Poi temo veramente che l'immobile manca, rimanga così e non sia più nostro, poi, appunto la decisione è vostra.
Ma io queste perplessità.
Sottolineare sempre nascondendo sia la consigliera Cantarelli che anche a Marco Trevisan, che l'acquirente in questo caso parliamo di Invimit, che è una società partecipata dal Ministero dell'economia e della finanza, quindi comunque la società pubblica.
E quindi ha delle garanzie diverse, rispetto magari a un soggetto privato, ecco.
Prego consigliere, Bernazzoli.
Scusa, faccio fatica a separare.
Costituì però con assoluta, condividendo l'ottimismo del signor Sindaco, mi permetto solamente di condividere.
Si dovrebbe una strategia un po' più inclusiva, piovosità, però solo di questo tipo, con, confondendolo, assolutamente, le ragioni economiche e.
Su questo non ci piove però pensare ad uno studentato e male che vada, come ho sentito dire, se non è per l'università e in maniera aghi, mi permetto solo di ricordare di svolgere magari sono minorenni e quindi si tratterebbe di convertire in un collegio per uno studentato proprio gli studenti non potrebbero stare lì indipendenti in quanto minorenni con altro onere altri obblighi strutturale e quant'altro?
Sì, il problema il problema è proprio il vincolo senza possibilità di modifica studentato universitario che si vorrebbe, secondo me, una strategia, appunto per aumentare il numero di corse, Parma che tu non sia l'Università di Parma e sono andato all'università numero di corsi a Salso quindi garantirsi uno zoccolo duro perché concordo con quanto dice il consigliere Trevisan, cioè la soglia di sopravvivenza sui 100 posti ed essere sui 100 studenti per avere un uno studentato che in un qualche modo stia in piedi economicamente. Non mi è dato sapere quanti quante istanze, quanti posti letto e poi saranno,
Ottenuti a lavoro finito, però effettivamente dal rischio che poi rimanga scusate il termine improprio, ma un baraccone.
Deserto.
Carabiniere è reale,
Grazie.
Grazie consigliere, Bernazzoli.
Volevo fare una precisazione, se è possibile prima,
Sì okay, no, qui leggevo dalla sito dell'ANCE Associazione nazionale costruttori edili che il Piano europeo con la riforma 1.7 prevista dalla missione 4 componente 1, mira a triplicare i posti letto disponibili per gli studenti fuori sede portandoli entro il 2026 da 40.000 a 105.500 CEV tirando la realizzazione di nuove strutture di edilizia universitaria grazie alla copertura degli oneri relativi ai primi tre anni di gestione delle strutture da parte del muro.
Questo è quello che c'è sul sito dell'Associazione nazionale costruttori, quindi c'è comunque diciamo una una.
La garanzia di un Governo. Comunque una, una, un'attenzione del Governo su appunto sullo studentato e su questo incremento di questi posti i posti, letto che in effetti in molte città e sta diventando quelli universitari, soprattutto problematiche, non ultima anche Parma. Comunque,
Prego consigliere Marosi, obiettivo Salsomaggiore e Tabiano.
C'era a tutti.
Partecipare a questo Consiglio comunale per me è stato estremamente difficile.
Difficile perché?
All'interno di una all'interno della cosa pubblica, cioè all'interno dello Stato, certe cose non dovrebbero mai succedere mai certe affermazioni.
Non dovrebbero essere mai fatte.
Certe cose non dovrebbero essere mai scritte.
Io lune sabato.
10 2 24 alle ore 7:57 su una chat dei consiglieri.
E della Giunta, ricevo questo messaggio, leggo gli ultimi due capoversi perché sono i più significativi.
Il sostegno alla proposta non solo dimostrerà il vostro impegno verso il progresso della nostra comunità, ma anche il vostro rispetto per il processo democratico e per la volontà della maggioranza dei nostri concittadini.
Vorrei sottolineare che il voto su questa delibera.
Rappresenta un momento di verifica della tenuta della nostra maggioranza,
Chiunque decidesse di votare contro si porrebbe di fatto fuori dalla coalizione,
Allora, Sindaco d'oggi, per me il signor Musile Tanzi, perché un Sindaco?
Non può esprimere una cosa di questo genere.
La democrazia è democrazia in quanto tale, io posso esprimere quando sempre quello che voglio se la maggioranza ha deciso.
Che.
Questa delibera deve passare, io non rincorro gli altri Consiglieri per dire di pensarla come come la penso io, ma pretendo anche pretendo anche rispetto su quanto.
Io ho affermato, quindi.
Lei può scrivere quello che vuole, può dire quello che vuole, può escludere o mi dà alle riunioni di maggioranza, come ha fatto per due mesi, senza che io dicessi nulla perché l'ha ritenuto opportuno.
Puoi scrivermi per due mesi,
Da tutto questo a me non importa la cosa che importa a me.
Vede, quando si è in democrazia, uno deve esprimere.
Quello che crede e quello che pensa nessuno, tantomeno un Sindaco, può permettersi di scrivere una cosa del genere.
Cioè vuol dire che, se io voto contro a questa delibera sono fuori dalla maggioranza, io credo che lei abbia giurato sulla Costituzione e non sul Bignami, quindi questa deve essere una cosa ben chiara, questa era la prefazione, adesso andiamo nei dettagli della delibera che c'è da votare per quanto riguarda la perizia come dice Trevisan, è una perizia fatta,
Dall'ingegner Saccani,
Chiedo a gente che ne sa più di me che è anche presente all'interno di questo Consiglio comunale.
Si è legittimo se è legittima.
La perizia fatta dall'ingegner Trevisan, oppure vi sono altri canali e scusi travisando dal da lì, dall'ingegner Saccani, o se vi sono altri canali abituali per determinare i costi di queste operazioni?
Un'altra cosa che volevo chiedere alle destinazioni d'uso adesso questo ho capito, la destinazione d'uso sarà esclusivamente di studentato, quindi non ci saranno altre.
Possibilità di utilizzo.
La cosa che però?
Mi fa un pochino specie effettivamente.
Che dà un valore di 8 milioni sì, effettivamente sottovaluti sopravvalutato, si passa a otto volte meno, quindi io credo che nessuno di noi.
Vendesse, la renderebbe la propria casa a.
Cifra di questo tipo, quindi i motivi sono due o lo Abramo sopravvalutate, quindi mi piacerebbe sapere perché è stato sopravvalutato le motivazioni che hanno portato a sopravvalutando secondo.
Invimit effettivamente ci tiene per le braghe, perché ci dà questa offerta in più nominerà dei periti, non so chi che potrebbero abbassare anche questa richiesta.
Quindi.
Il nostro dovere.
E fare gli affari del di questo Ente, allora gli affari di questo ente potrebbero essere Sindaco, effettivamente venderlo a 1 milione di euro, però non è detto che.
Questa idea l'abbiano tutti.
Faccio anch'io questa domanda, ma se Invimit facesse una proposte inferiore a quel punto.
Il Comune cosa fa?
Si porta fa fa cosa fa fa un fa, un'asta fa, una cosa fa, cioè si trova di fronte a una proposta che dichiara inaccettabile perché ovviamente al di sotto di una certa cifra.
Credo sia inaccettabile e quindi mi chiedo,
Tutto questo.
Tutta questa operazione cosa possa portare?
Alle nostre tasche, inoltre, vedo che mancano anche le i pareri della Sovrintendenza e della.
Della Regione Emilia Romagna perché, per quanto riguarda gli studentati e la Regione Emilia Romagna che se ne occupa, quindi, chiedo che questa cosa è normale arriveranno, bisogna aspettare questi per vendere, per fare tutto, oppure si può procedere senza avere queste.
Queste risposte grazie.
Grazie, Consigliere Carosi.
Se ci sono altri interventi.
Consigliera porta Alternativa democratica.
Grazie Presidente, allora diciamo che leggendo la la delibera che secondo me è scritta anche molto bene.
Sì, a parte a parte il passaggio sulla ferrovia, che secondo me poteva essere anche evitato, visto gli investimenti recenti che sono stati fatti, spiega molto bene, diciamo tutto quello, tutto il percorso, un percorso lungo che è iniziato a.
A luglio e che ha visto l'inserimento nel Piano delle alienazioni della di una parte del del Tommasini per il valore di 8 milioni di euro che, a dire il vero, in Commissione tre, una settimana prima era cubato, invece era stato valutato 5 milioni di euro. È stata fatta la gara, la, l'asta che è andata deserta, credo verso la fine di settembre e comunque nonostante questo il nell'approvazione di dicembre del bilancio preventivo sono rimasti appunto gli 8 milioni che.
Hanno giustificato gli investimenti.
Detti in quella in quella sede e in parte sulla ciclabile che poi non è stata finanziata e per il completamento del del Tommasini perché insomma, va appunto completato, cioè la scuola non riuscirà ad essere trasferita completamente, ma verrà trasferita solo in parte. Quindi è necessario, come giustamente ha detto il Sindaco in quella sede, a fare un investimento ulteriore.
Poi, visto che è arrivata questa, diciamo questa questa offerta da parte di Invimit, alla fine è il percorso che è stato deciso, secondo me su credo, su sollecitazione del dei revisori di questo step di di di aste pubbliche che si dovranno fare nel numero di 4 e che richiederanno secondo me un un periodo di tempo che non so se sia già stato quantificato perché quattro aste è un tempo abbastanza importante secondo me nel frattempo però credo di aver capito dalla delibera che queste aste devono,
Essere espletate prima della di di oggi diligenza. Nella delibera c'è scritto così e bisognerà andare secondo me abbastanza velocemente, perché altrimenti non ci staremo dentro con i tempi. Il percorso è abbastanza macchinoso perché, come diceva e ricordava il consigliere Marosi, diverse sono le cose ancora da fare, perché allora c'è assolutamente da modificare la destinazione d'uso che comunque, avendo partecipato ad un bando, poteva già essere comunque portata. Secondo me in Consiglio comunale diciamo.
Prima perché ad oggi comunque l'uso è ancora residenziale, manca il parere della sopra sì, adesso ricettivo, quindi deve essere modificato, ma lo si poteva secondo me fare prima. Manca il parere della della Regione per lo studentato e.
Manca anche il parere della della Sovrintendenza, quindi sono secondo me.
C'è una serie di lavoro importante da fare, che porterà via tempo agli uffici e ed è tutto un meccanismo abbastanza incerto con, diciamolo, ulteriore incertezza nel caso in cui dovesse andare in porto tutto il discorso del di. Che cosa succederà nel momento in cui Invimit diventerà proprietario e non ci sarà magari probabilmente l'interesse di un privato nella gestione nell'acquisto della struttura, nell'investimento della gestione della struttura per lo studentato? Quindi la mia domanda è abbiamo.
Diciamo nel 2022, attivato un un corso professionalizzante dell'Università di Parma.
Secondo me conviene cioè focalizzare le sue le forze per portare avanti, cercare di consolidare questo rapporto con l'Università di Parma attualmente la situazione degli studenti è una situazione di normalità, ci sono delle difficoltà, viene portato avanti un discorso comunque di potenziamento di questi di questi corsi,
Ai tempi avevamo attivato anche un percorso con il Politecnico di Milano, sta andando avanti, cioè si era parlato di un probabile corso o Steig sull'architettura termale, chiedo se questo percorso sta continuando oppure cessato, c'è la necessità di comunque impegnarsi al massimo, ma so che gli uffici lo stanno facendo per riuscire ad arrivare nei termini, per non perdere i finanziamenti del PNRR sul Tommasini, per cui ci sono tantissime cose che, secondo me, potrebbero essere fatte indipendentemente dalla vendita della, dalla parte della del Tomasini.
E quindi chiedo di fermarci un attimo e riflettere se veramente ne vale la pena o se, al contrario, oppure congiuntamente ci sia la possibilità di potenziare quello che c'è già oppure e di trovare a potenziali altri interlocutori per fare in modo che altri corsi possono avvenire a Salsomaggiore Terme.
Grazie.
Allora, sul sul Politecnico di Milano, sinceramente.
Io a me non risulta nessun tipo di contatto, quindi, se volete dammi referenze a olio agli atti, non ho niente.
Stiamo invece continuando i rapporti con le società di Parma. Adesso è molto semplice dire ci sono altri progetti, ma quello che avete fatto voi curiosità di Parma, che comporta o comunque predisporre le aule per onestà di Parma, sono a carico del Comune. Adesso dovremmo realizzare la terza aula per il terzo anno di corso e sarà a spese del Comune. Non ce lo mette al vostro università, quindi per capirci, cioè non è che adesso qui arriva, Babbo Natale ci mette a posto. Tommasini, 8.000 metri, di cui 8.000 metri di là e in totale saranno sorte forse 50.000 metri, cioè non si rimette a posto nessuno se non troviamo dei sistemi. Questo è uno dei sistemi possibili chiaro che voglio dire, i dubbi ci sono già espresso prima, ma l'alternativa oggi è quello che sia tutto fermo, come è rimasto fermo fino nei prossimi ci né nei discorsi 100 anni perché da quando è stato realizzato, mi sembra che quella lì non abbia più subito nessun tipo di intervento. Per cui voglio dire la certezza che vada tutto in porto perfettamente. Non c'è però l'alternativa. Non mi sembra che sia meglio, per cui alla fine poi bisogna anche decidere. Bisogna anche GE, scegliere e fare una scelta, e noi riteniamo che questa sia la scelta migliore per per per il Comune per la collettività.
Volevo capire scusate.
Allora faccio una dichiarazione di voto giusto, allora Alternativa democratica voterà, sicuramente è, anche se ci potrebbe esserci qualche apertura. No quindi contraria, perché riteniamo che il progetto sia voi avete fatto il bando a settembre ottobre, poi non avete avete aspettato la risposta di Invimit senza attivarvi per alcune alcune cose per avere all'Università di Parma, tanto per per citare, è necessario fare degli investimenti. Nessuna Università esce dalla propria sede gratuitamente, normalmente ci fa pagare, per cui è stata un affare che l'Università di Parma è venuta qui con un costo bassissimo di investimento, perché solo le aule e tutto il resto, se lo pagano loro, questo dovete ricordarvelo, secondo me, se voi non coltivate perbenino i rapporti con l'Università di Parma, il rischio vero è che voi facciate uno studentato qua che verrà gestito da ergo, tanto per per dirci perché, siccome è studentato il Magnaghi fuori a meno che ci vengano gli studenti maggiorenni, ma i minorenni, come ha detto giustamente il consigliere Bernazzoli. Sono fuori perché ci vuole un collegio che è una cosa completamente diversa. Detto questo, secondo me si potevano fare di attivarsi in questi sei mesi che sono passati da luglio ad oggi per cercare di di di far crescere l'operazione. A me sembra che voi vi siate fermati. Probabilmente pensavate che non di non essere coinvolti e vi è arrivata un'offerta veramente bassa, perché è un'offerta ai minimi, sotto addirittura al valore da voi stimato, che è a bilancio di 5 7 che per un terzo del del valore del Tommasini fa e quindi insufficiente. No 5 7, il valore no e un quinto e un terzo e un terzo perché le 2 ali centrali sono equivalenti a una larga ala laterale, comunque 8.000 metri a 120 5, se vi va bene, 130 euro al metro quadrato sono pochi e quindi il rischio fortissimo che è stato già ventilato da diversi, che.
Invimit l'acquisti e poi rimanga lì in attesa di tempi migliori. È fortissimo se non ci sarà un fortissimo.
Stimolo da parte dell'Amministrazione, per cui io, a parte la votazione di oggi, direi che dovreste prendere contatti rapidamente con nuovo Rettore e cercare di convincerlo a portare più corsi su sulla sede di di di del to del DIEF di Salso, perché altrimenti il rischio verissimo e di avere uno studentato zero, corsi universitari e 100 studenti non verranno mydas da da Parma Salso nemmeno se c'è il treno diretto.
E comunque quei numeri che ha fatto, ovviamente sono veri quelli che sono stati citati prima da lei e che si vuole aumentare le studentati, ma le studentati si fanno vicino alle sedi universitarie, non si fanno a 30 chilometri di macchina e mezz'ora di treno, questo è evidentissimo per tutti.
Parola al Consigliere da Vighi possa intervenire Lega Nord, sì, allora, per quanto riguarda l'intervento, i motivi per cui vale la pena fare questo intervento e siccome sono i più i pro e i contro gli anni, li ha già espressi benissimo. Siccome il Sindaco precedentemente la decisione di fare uno studentato cioè l'offerta arriva da Invimit, quindi loro avranno fatto le loro valutazioni, avranno valutato che si possa fare anche a Salsomaggiore e che ci sia che ci possa essere un ritorno. Volevo dire, sono stati espressi dei dubbi fatte delle domande, son stati richiesti dei chiarimenti tutto lecito, sono d'accordo alcuni chiarimenti. Alcune domande sono giustissime sia quelle fatte dalla minoranza sia dal consigliere Morosi, però penso che onestamente siano più i vantaggi di questa operazione. Come ha detto il Sindaco, il PNRR non torna.
E non tornerà più. È un'occasione unica e poi, come è stato detto anche durante la Capigruppo, è emerso che che l'idea di fare uno studentato al Tommasini è un'idea che c'è a Salsomaggiore da 10 o 15 anni anche delle Giunte precedenti. Quindi noi stiamo alla fine. Stiamo portando avanti anche un'idea della Giunta delle Giunte precedenti, che che che erano sempre cioè integrare all'interno del Tommasini con l'alberghiera.
L'Istituto professionalizzante, farci uno studentato è assolutamente la destinazione d'uso, secondo me migliore che ci poteva che possiamo che possiamo fare dubbi sul fatto che non venga fatto lo è lo studio lo studentato. Non stiamo vendendo un privato, stiamo vendendo l'Amministrazione comunale che sta vendendo una partecipata statale con dei soldi del PNRR, quindi è l'Europa che ci guarda che ci dà i soldi e che vede come verranno spesi questi soldi, quindi io dubbi sul fatto che non ci facciano nulla. Non non ho tutti questi dubbi e poi c'è il problema del gestore. Questo sono d'accordo, perché potrebbero anche ristrutturare tutto e poi capire che non trovano un gestore, quindi però ci rimarrebbe un'ala del Tommasini, ristrutturata messa a posto, cosa che noi non faremmo e poi si vedrà però il il re, ripeto sono, è un bando statale che ha chiesto a Invimit di acquisire degli edifici sul territorio nazionale per trasformali studentato. Sono soldi che ci dà l'Europa, quindi noi dobbiamo Invimit li dovrà spendere e per quanto riguarda invece gli altri dubbi che avete espresso, siamo siamo tutti, credo, d'accordo. L'invito che faccio al Sindaco allora non è che è, non è un privato che sta vendendo a un privato, in questo caso il privato che acquista può farci quello che vuole, è libero. Qui è un'amministrazione comunale che vende a una partecipata statale che acquisisce per farci uno studentato. Io credo che quando risponderemo favorevolmente questa è la mia opinione a Invimit e siamo possiamo e abbiamo lì. Siamo nelle condizioni come Amministrazione comunale di chiedere dei chiarimenti, chiedere dei chiarimenti sul progetto sui costi, su come avverrà la separazione su chi si occuperà Squick sosterrà i costi. Noi speriamo di non doverne sostenere, perché altrimenti poi quello che acquista, che che prendiamo dalla vendita, poi, se dobbiamo reinvestirlo per la separazione, impianti e tutto il resto, forse non ne vale la pena. Io invito appunto quando risponderemo a non dico a porre dei vincoli, ma chiedere dei chiarimenti e cercare di avere un progetto preliminare e dare le risposte che sono emerse questa sera. Io mi ritengo però sono favorevole per questa operazione.
Ringrazio il Consigliere navighi la parola al consigliere Veneziani per Fratelli d'Italia.
Volevo esprimere anch'io la mia dichiarazione di voto come Capogruppo di Fratelli d'Italia, voterò a favore, sono questa questa, questa tematica è stata ampiamente discussa tante volte, abbiamo fatto anche noi tante domande e chiaramente è una situazione nuova per tutti noi l'abbiamo vissuta passo-passo è proprio l'importanza anche di trovarci anche nelle riunioni che facciamo anche nella Capigruppo tante cose sono state chieste e poi puntualmente le risposte ci sono state date, è arrivato un parere favorevole del un parere ecco dei revisori dei conti quindi questo mi sembra tutto molto a tutela di quello che stiamo votando.
Questa decisione non è solo una questione della della cifra che a cui si vende, anche perché anche questo ha le sue motivazioni, ma anche di tutto quello che andrà a a portare con sé la domanda. Anche che ci facciamo è, ma se non vendiamo adesso con questo caos, in questa occasione unica non è che questo edificio si ristrutturerà da solo, anzi andrà progressivamente in conto a un decadimento che ne porterà a un progressivo di apprezzamento. Quindi anche questo penso sia una valutazione da da da tenere in considerazione,
È tutto quello che verrà sulla gestione, speriamo, come dice anche il Sindaco, anche noi non abbiamo tutte le certezze in mano. Si lavorerà da adesso in avanti perché tutto possa andare per il meglio. Penso che i contatti con l'Università stanno comunque andando avanti. Ce ne saranno e quindi, appunto il mio voto sarà a favore e mi auguro che tutto vada. Insomma, il lavoro vada avanti in questo modo. Grazie.
Grazie consigliere Veneziani la parola al Consigliere con piani.
Accendi il microfono, grazie,
Allora, relativamente alla dichiarazione di voto.
In fondo, aggiungo un paio di considerazioni. Io stasera ho sentito una discussione di buonsenso da parte di tutti e quindi come tale, nessuno ha la verità in mano e ognuno fa le valutazioni sulla base di quello che conosce a novembre a Parma. Amo è uscita una notizia di un nuovo studentato che è stato individuato all'interno del convento dei frati cappuccini di Santa Caterina, per 61 alloggi, un investimento da 13 milioni e mezzo di euro col cofinanziamento statale di 8 milioni e mezzo e un contributo regionale di 233.000. Perché cito questa situazione perché è evidente che il milione e gli 800.000 milioni trae. Qualunque cifra verrà poi pagata per l'acquisizione del dell'area del Tommasini sarà minima rispetto a quello che sarà il costo che chi avrà fatto l'acquisto dovrà sostenere per per avviare lo studentato.
Però siamo, sa come siamo Salso, daremo voto contrario perché c'è ci sono troppe situazioni in movimento, cioè a livello di pareri a livello di vincoli a livello di situazioni che dovevano quantomeno essere esplorate in precedenza e arrivare con una risposta di massima sia da parte della,
Della Sovraintendenza che della Regione, anche non ultimo la la, la mancata, la mancata e il mancato invio del dei catastini da parte del Comune a chi doveva prendere determinate decisioni. Io posso anche capire che ci siano dei tempi tecnici che portano a non poter diciamo correre davanti alla palla, però al tempo stesso, oggi noi siamo molto vincolati a quello che deciderà. Invimit e dovremmo accelerare le aste per star dentro in una loro dew diligence. Poi io ripeto alla noia, sono terribilmente sorpreso che ci sia un ente statale che fa un'offerta senza aver fatto un sopralluogo al alla cosa che potenzialmente va a comprare e che quindi lascia aperto qualunque tipo di decisione. Il fatto poi che sia un'amministrazione statale, cioè Invimit, Cassa depositi e prestiti e MEF non è che non può far sorgere dubbi perché abbiamo vissuto a parti inverse i dubbi della minoranza su tutto l'affaire Terme Berzieri, che, se anche c'era dietro Cassa depositi, e prestiti e batti un colpo e farci sapere cosa succede. Per carità, quindi non è che lo Stato possa dare solo ed esclusivamente delle garanzie. Non sono nemmeno certo al 100%, che siano soldi esclusivamente o solo del PNRR, e comunque, guardando le cifre, guardando le cifre dello studentato di Parma e quindi al all'esborso, che a livello statale l'amministrazione nazionale dovrà dare, mi chiedo.
Ma non possiamo, al di là del vincolo di destinazione attuale, stabilito che, come tutti i vincoli di destinazione, se c'è una motivazione valida, si può vedere in futuro di fa qualche cos'altro. Non possiamo come amministrazione, ma in maniera congiunta, lo dico, non non faccio, non divido il campo in due metacampo, cioè fare un'azione congiunta a tutti di dire va bene, signor Invimit, tu oggi fai l'offerta e eventualmente lo porti a casa ad una certa cifra col vincolo dello studentato, ma nel momento in cui il vincolo dello studentato tu non lo rispetti, siccome qui noi abbiamo un Comune che va alla ricerca di nuovi asili, nuove case protette, nuove situazioni di vario tipo e visto che i soldi comunque devono uscire dalla parte dello Stato e considerato i, diciamo così tutti gli agganci che l'Amministrazione ha a livello di Governo attuale.
Che lo Stato tiri fuori 10 milioni per fare uno studentato, tiri fuori 10 milioni per fare un ampliamento di una casa protetta, un nuovo asilo o comunque una re, una rigenerazione di un edificio di un certo tipo. Secondo me dobbiamo tenerci un minimo di possibilità, perché non mi accontenta il fatto di dire se lo compra Invimit? Siamo tranquilli perché dello Stato perché poi non sarebbe né il primo né l'ultimo carrozzone che viene lasciato lì soltanto perché magari nel durante. Nel frattempo c'è un cambio governativo, c'è un cambio di di leggi o ci sono delle impossibilità tra tra 12 14 mesi si voti in Regione. Insomma, quindi io dico oggi non mi sento, anche se capisco che il lavoro che è stato fatto è stato portato avanti con buonsenso in maniera, diciamo con volutamente positiva, però io non noi non ci sentiamo di dare voto favorevole perché ci sono ancora troppi punti aperti che lasciano spazio a decisioni che non verranno riportati in Consiglio comunale.
Se ci sono altri interventi.
O dichiarazioni di voto?
Prego consigliere Morosi, obiettivo, Salsomaggiore e Tabiano funziona questo sì.
Allora il mio voto sarà negativo alla il voto sarà negativo, al il motivo è aggregherà o chiederò al Segretario e al Vice Segretario di verbalizzare questo.
Il messaggio che ho ricevuto la degressività deriva da quello perché se qualcuno mai leggesse questo verbale dice scusi, lei ha ricevuto questo messaggio, poi ha votato positivo come mai, quindi il mio voto sarà negativo, per questo.
Grazie, Consigliere marosi.
Se ci sono ulteriori interventi anche da quelli da remoto, sennò.
Dichiaro chiusa la discussione e passiamo pertanto alla votazione.
Siamo presenti in 17, di cui 3 da remoto.
Per cui basta, partiamo da Consiglieri collegati da remoto Camporesi.
Consigliere, Bernazzoli.
Consigliere Volpicelli.
Grazie, passiamo ai Consiglieri presenti in Aula che siamo in 14.
Astenuti.
Favorevoli.
Contrari.
Okay, quindi con 10 voti favorevoli e 7 contrari, la delibera è approvata.
Votiamo anche l'immediata eseguibilità ravvisata l'urgenza della richiesta di risposta da parte di Invimit, pertanto siamo sempre presenti 17.
Tre di cui tra collegati da remoto,
Consigliere Bernazzoli.
Consigliere Camporesi.
Consigliere Volpicelli.
Grazie, passiamo ai Consiglieri presenti in Aula, che sono 14.
Astenuti favorevoli.
Contrari.
Pertanto, con 10 voti a favore e 7 contrari.
Viene dichiarata l'immediata eseguibilità,
Non possono.
No, ve lo leggerò un messaggio del consigliere Marosi antecedente al messaggio che ho letto lui in cui dice che non sarà, per esempio, non ci sono, parliamo di una riunione di maggioranza in cui avevamo deciso che cosa votare oggi, io non ci sono perché sono in studio ma il mio voto in Consiglio sarà contrario per una serie di motivi anche di legittimità che poi spiegherò durante la seduta.
Tu, oggi hai detto che hai prodotto contropartita a causa del messaggio che in realtà la visita di soffrire, per cui.
Dichiaro la con la seduta sciolta, sono le ore 20:17.